Issuu on Google+


794

Anno XVII • n° 794 Venerdì 4 aprile 2014 Periodo dal 4 al 10 aprile 2014 Reg. stampa n° 683 del 09/6/1998 Editore: Avanti Salento! snc Direttore responsabile: Nicola Ricci Coordinamento: Ugo Buccarella Redazione e pubblicità: Lecce - Via Templari, 10 Tel 0832.332027 Fax 0832.333626 salentointasca@tiscali.it www.salentointasca.it Progetto grafico editoriale: Avanti Salento! snc Fotodicopertina:Archivio SalentoinTasca Stampa: Martano Editrice Srl Distribuzione: Dc Promotion / Progress Pubblicità Costo delle inserzioni: 20,00 euro + IVA a modulo (cm 5,4x1 - min. 4 moduli) © copyright. Diritti e proprietà riservati. E’ vietata qualsiasi tipo di riproduzione, anche parziale, senza il preventivo consenso dell’Editore.

5 7 27 29 31 33 34 40 46 67 69 70 72 79 84 86

Produzioni di valore


4 salentointasca


794.13

Produzioni di valore Verona ospiterà dal 6 al

9 aprile la 48a edizione del

Vinitaly, il più grande Salone mondiale dedicato al vino ed ai distillati. Un punto di riferimento dinamico e qualificato per la promozione commerciale e culturale di questi prodotti sui mercati globali, dove il vino pugliese farà bella mostra di sè. Diverse le situazioni offerte ai visitatori dello spazio Puglia, promosso dall’ assessorato regionale alle Risorse agroalimentari e da Unioncamere Puglia. Nell’enoteca, l’Ais Puglia presentarà la produzione enologica e le etichette di tutti i più importanti territori enoici. In occasione della consegna degli attestati ai 67 nuovi sommelier pugliesi, avvenuta presso la Masseria Altemura di Torre Santa Susanna, abbiamo incontrato Francesco Zonin, con il quale abbiamo parlato di questo affascinante mondo.

Apprezzare un vino! L’emozione è la parte più bella del vino, perchè racchiude un mondo che è difficile da descrivere. Per cui, quante più persone si appassionano e si avvicinano a quest’universo, meglio si riesce a divulgarlo e a farlo apprezzare. Il vino è un insieme di sensazioni che non dipende solo da quello che c’è nel bicchiere o nella bottiglia ma da quanto c’è dietro.

E’un prodotto ottenuto dalla terra, frutto di un territorio, di tanto amore e della passione profusa dagli uomini che vi lavorano. Dall’ agricoltore all’enologo, da chi è impegnato in cantina a chi si adopera per farlo apprezzare e conoscere ad un pubblico sempre più vasto: ognuno dà il proprio contributo, mettendo quel pezzettino d’amore necessario per dar vita a quell’ emozione che nasce quando una bottiglia viene stappata. Passione e lungimiranza... ...che oggi vedono impegnati tanti giovani che hanno fatto rinascere la voglia di dar vita a prodotti unici. Il vino ha tempi lunghi, per cui se questa giovane generazione proseguirà quest’ impegno con dedizione possiamo raggiungere risultati di grande valore. Il comparto enologico ha dato tanto al Paese è può ancora dare tantissimo, contribuendo allo sviluppo dell’ Italia.

salentointasca 5


6 salentointasca


vivisalento settegiorni di... Dove vuoi andare oggi? Prima di uscire fatti un giro qui.

Venerdì 4

Mostra

Mostra

Casarano - Dalla casa all’ oggetto di design, la Pedone Working, nel suo cammino di ricerca continua sui temi della sostenibilità e delle molteplici applicazioni del natural beton in calce e canapa e Prospettica Officine di design hanno promosso un’ esposizione, invitando dodici artisti salentini tra designer, architetti e artisti. La mostra, dal titolo “La casa in calce e canapa”, ospita i lavori di ognuno degli artisti coinvolti, proponendo il tema del design autoriale attraverso le auto produzioni, con l’utilizzo della canapa e calce e di altri materiali completamente riciclabili. L’evento è allestito presso Spazio Prospettica, in via Umbria, 18 e resta aperto al pubblico fino al prossimo 6 aprile. Per informazioni: 0833.512332.

Lecce - La rassegna Itinerario Rosa, promossa dall’ assessorato alla Cultura dell’ Amministrazione comunale, propone fino al prossimo 6 aprile negli spazi della chiesa San Giovanni di Dio, in via Palmieri, la collettiva di pittura al femminile dal titolo “La donna”. L’evento è curato dall’associazione Strada d’arte Via Palmieri. Orari: 17-20,30.

Incontro

Lecce - Al via, alle 17,30 negli spazi dell’ Open Space di piazza Sant’ Oronzo, la conferenza “Progettare il respiro della città”.

Evento

Lecce - Il Museo ferroviario della Puglia, nei capannoni delle ex Officine delle Ferrovie dello Stato, propone una visita guidata, alla scoperta degli antichi vagoni e sistemi di trasporto. Per altre notizie: 335.6397167.

dal 4 al 10 aprile 2014 Laboratori

San Cesario di Lecce - I Laboratori urbani S.A.R.E.M.O. propongono “Giocare col circo”, un progetto di giocoleria ed arti circensi. L’iniziativa mira ad introdurre al mondo magico, variopinto e sognante della giocoleria. Info: 324.8116702.

Evento

Lecce - “La donna e la terra, la carta, il filo, i colori: antichi mestieri tramandati” è il titolo della mostra allestita negli spazi dell’ex convento dei Teatini, nel centro storico cittadino, dall’ associazione Academia lupiaensis. La rassegna di artigianato tradizionale resta aperta al pubblico fino a domenica, con i seguenti orari: dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20,30. L’evento rientra nel fitto cartellone della rassegna Itinerario rosa.

Rassegna Incontro Lecce - Prosegue la rassegna

Lecce - Dalle 16 alle 20, l’ex

musicale allestita negli spazi

Corsi conservatorio di Sant’Anna della Masseria ospitale, sita

Lecce - Proseguono le lezioni ai corsi individuali di ginnastica posturale e yogaterapia. Per ricevere altre informazioni in merito: 340.5541217.

ospita la conferenza “Madre Terra Madre. L’evento promosso dall’associazione Quid, rientra nell’ambito del calendario della rassegna Itinerario Rosa.

sulla strada provinciale 131 per Torre Chianca. Alle ore 21, prende il via il concerto di Pino Marino. Per ricevere maggiori informazioni: 348.5463001.

salentointasca 7


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm Degustazione

Botrugno - Incontro con il Venerdì Sushi e sashimi... al ristorante Acqua e sale, per una serata da trascorrere all’ insegna dei sapori e dei profumi della cucina orientale. Tanti i piatti proposti dal menù della serata, accompagnati da diverse etichette di vini locali. Per ricevere maggiori notizie : 0836.993706.

Escursione

Casarano - L’associazione Prolo loco Salento per promuovere maggiormente le tradizioni locali promuove visite guidate in dialetto salentino. Per altre informazioni: 0833.513351.

Corso

Lecce - Sono aperte le iscrizioni alle due nuove edizioni del corso di formazione per diventare pizzaioli, organizzati dal Centro di assistenza tecnica di Confcommercio. Per ricevere maggiori notizie: 0832.345152.

8 salentointasca

Convegno

Lecce - Prende il via, alle 17,30 negli spazi dell’ex conservatorio di Sant’Anna, il convegno dal titolo “L’Europa e i nuovi orizzonti”. La serata, che rientra nell’ambito della rassegna Itinerario Rosa, vede la partecipazione di Simona Ciullo, Alessia Ferreri, Giusy Ruggeri, Viola Margiotta e Pompea Vergaro.

Corso

Lecce - Sono aperte le iscrizioni a “Eco qua”, il laboratorio all’aperto per naturalisti in erba riservato ai bambini dai 6 agli 11 anni, organizzato dall’ associazione culturale Giocavventura. L’iniziativa si svolge il 17 e 18 aprile a San Cataldo. Per altre notizie: 380.6545860.

Teatro

Gallipoli - Da oggi a domenica, va in scena al teatro Garibaldi lo spettacolo “Antigone”. Ore 20,30. Per info: 0832.263007.

Corso Sono aperte le iscrizioni a Hypocrites, il corso di formazione professionale per attori, sessione 2013/2014, promosso dal Laboratorio teatrale Prosarte di Lecce, in collaborazione con la sede di Bologna Avamposto 91, per la direzione artistica di Mino Castrignanò. L’iniziativa, giunta alla sua quindicesima edizione, ha durata semestrale, ed è rivolto a quanti vogliano intraprendere professionalmente il mestiere di attore. La frequenza del corso è a numero chiuso, e gli aspiranti allievi dovranno sottoporsi ad un colloquio d’ammissione. Per informazioni, rivolgersi a Prosarte, in via Scarambone 36, Lecce, o telefonare allo 0832.242838, 320.8273456.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Evento Il grande rock italiano fa tappa al Dopolavoro di Brindisi domenica 6 aprile alle ore 22. Le Luci della Centrale elettrica, freschi di stampa con l’ album “Costellazioni” (La Tempesta), già secondo posto di vendite nella classifica Fimi/Gfk, arrivano a Brindisi per l’unica data pugliese del tour nazionale, organizzata da Dopolavoro e TT Events. Sul palco, insieme a Vasco Brondi suonano Ettore Bianconi (elettronica e moog), Sebastiano De Gennaro (percussioni), Andrea Faccioli (chitarre elettriche e chitarre acustiche) e Daniela Savoldi (violoncello). Prima del live, dj set a cura di Serpentine. Per ricevere maggiori informazioni in meritoaree: 328.8347924-349.7546883.

Degustazione

Corigliano d’Otranto - Proseguono, in piazza Castello, le degustazioni di prodotti tipici del territorio: vini, specialità da forno, olio d’oliva biologico, olive e patè. Per ricevere altre informazioni: 0836.572824.

Teatro

Taviano - La rassegna teatrale allestita presso il teatro Fasano propone alle 20,30 la serata dal titolo “L’elisir d’ amore” di Gaetano Donizzatti. In scena il soprano Margherita Coppola, per la regia di Francesco Piccolo. Per info: 0833.916227.

Evento

Maglie - Volare sulle coste salentine e sul territorio pugliese è un’occasione unica e irripetibile, per chi vuole vivere un’ esperienza adrenalinica ed emozionante. Appuntamento all’Avio superficie, sita sulla S.p. 361 per Collepasso. Prima della partenza, briefing informativo sul volo e sugli impianti di sicurezza del velivolo: quindi decollo e salita alla quota di sicurezza, alla scoperta dello splendido paesaggiosalentino. Info: 0836.572824.

Degustazione Concerto San Cesario di Lecce - La vec-

Lecce - Le Officine Cantelmo ospitano dalle ore 21,30 la serata musicale che vede impegnati in scena il musicista salentino Antonio Castrignanò, accompagnato per l’occasione da Mercan Dede e dai altri artisti. Per info: 0832.304896.

chia Curte propone una spumeggiante e piacevole serata, da vivere all’insegna del divertimento, della buona cucina e dei piatti ricercati. Un evento dedicato agli amanti della cucina di tradizione, con gustose specialità. Info: 328.9863938.

salentointasca 9


LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

Escursione

Gallipoli - Dal porto della cittadina jonica, prendono il via le escursioni in barca, alla volta dell’isola di Sant’Andrea. Per delucidazioni: 0836.572824.

Musica

Copertino - Appuntamento con il karaoke e la cucina messicana, proposti da Escamotage. Per ricevere più dettagliate informazioni: 327.4487904.

Laboratorio

Calimera - Laboratorio d’ inglese, per bambini dai 3 ai 10 anni: incontro dalle 19,30 presso Il Giardino delle nuvole, la libreria per ragazzi sita in via Gramsci. Per ricevere maggiori informazioni: 345.6186364.

10 salentointasca

vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm Teatro

Aradeo - Il teatro comunale Modugno ospita, dalle ore 21, lo spettacolo dal titolo “Voci da scirocco”. In scena, la compagnia Le Giravolte, che propongono il racconto di luoghi, incontri vissuti e immaginati intorno a quel ventaglio di culture che circondano il glorioso ed antico mar Mediterraneo. Per altre notizie: 328.3149259.

Concerto

Cavallino - Anteprima alle ore 10,30 al teatro Il Ducale della serata msuciale in programma domani sera al teatro Politeama Greco, che vede protagonista Raffaele Casarano ed Erik Honorè. Info: 0832.611208.

Iniziativa L'ostacolo più difficile da superare, per convincere il pubblico ad iniziare a giocare a golf, è probabilmente l' idea preconcetta di esclusività e di costi proibitivi, insieme a una scarsa diffusione di impianti. Il DoubleTree by Hilton Acaya golf resort consente di avvicinarsi a questa esperienza mettendovi a disposizione il proprio campo 18 buche, realizzato all’interno di un contesto nazionale di rara bellezza, immerso nel verde della macchia mediterranea. Per altre informazioni: 0836.572824.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Musei A Caprarica di Lecce, è possibile visitare Kalos, l’ Archeodromo del Salento, il più grande museo a cielo aperto di’Italia. La struttura è aperta solo su prenotazione. E’ possibile organizzare visite guidate per gruppi o scuole: per queste ultime, sono previste una serie di interessanti iniziative. Per conoscere approfonditamente il programma, contattare la segreteria al numero: 0832.659821. _____________ Il Must a Lecce propone ogni sabato l’evento Ora so disegnare. Per info: 393.8438170.

Teatro

Lecce - La rassegna teatrale del teatro Paisiello, promossa dall’Amministrazione comunale, propone alle 21 la serata “Lezioni di cinema” con il regista Giovanni Veronesi. Filmati, chiacchiere e riflessioni. Per altre notizie: 0832.246517.

Incontro

Taviano - Grande mostra mercato di primavera con fiori, piante e fioriere. Negli spazi di Tunno green Design, è possibbile apprezzare e toccare con mano tantissime tipologie di fiori. Vasta esposizione di piantine e semi per l’orto, antichi rari ed insoliti. Per maggiori informazioni: 0833.911450.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

Musica

Nardò - Al via, alle 21 al Mind the Gap, sito sulla via per Galatone, una serata di musica live. Per notizie: 349.1922148.

Corsi

Nardò - Prende il via il corso dedicato all’orticoltura salentina: attività teoriche e pratiche per giovani, famiglie e agricoltori in 3 fine settimana dedicati. Le lezioni si svolgono presso la saletta del Parco culturale giovanile. Per ricevere informazioni: 320.4277300.

Incontro

Galatone - Alle 18,30 presso il Palazzo marchesale prende il via la presentazione del libro “I segreti del club Bilderberg”.

salentointasca 11


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Evento Proseguono gli eventi allestiti dalla libreria Liberrima di Lecce, in corte dei Cicala. Venerdì 4, sabato 5 e domenica 6 aprile si rinnova l’ appuntamento con “Ti racconto il vino”. Sabato 5 aprile, alle ore 21, cena concerto con “The Gap 5, feat Alessandro Lanzoni”. Domenica 6 aprile, alle 11,si dialoga sul tema “Tecnologia dell’amore. Istruzione per l’uso”, con il psicoterapeuta Sergio Martella. Alle ore 20, aperitivo classico & ragtime con Marcello Massari alla chitarra e Marco di Figlia al pianoforte. Mercoledì 9 aprile, alle ore 18, appuntamento con il cantautore chitarrista Valerio Piccolo, che presenta il suo nuovo album “Poetry”. Per informazioni e prenotazioni: 0832.242626.

12 salentointasca

Teatro

Lecce - La Compagnia teatrale ti Santu Luca propone, alle ore 21 sul palco del cineteatro Antoniano, la commedia dialettale in due atti dal titolo “Lu sindacu te Stinganu” di Giuseppe Ostuni. La serata rientra nell’ ambito del certellone Comu rota de traìnu. Felice Caterva, sindaco di Stingano, un non ben precisato e piccolocomune della ridente provincia di Lecce, cerca disperatamente sua figlia, la sua “piccola” creatura che ha abbandonato 25 anni prima. Ed alla fine un colpo di scena dà alla vicenda un’atmosfera fantastica. Per info: 0832.392567.

Rassegna

Lecce - La rassegna musicale del Molly Malone presenta, dalle ore 22, una nuova serata di musica live. Per ricevere informazioni: 389.1828289.

Danza

Lecce - Sono aperte le iscrizioni ai corsi di formazione e avviamento professionale alla danza della scuola del Balletto del Sud, diretta da Fredy Franzutti. Classico, moderno, contemporaneo, repertorio, pas de deux, perfezionamento, spettacoli, concorsi, stage, esami, saggio, meeting. Le lezioni si svolgono presso la sede della scuola, in via Biasco 10. Per informazioni: 0832.453556.

Escursione

Otranto - Incantevole giornata itinerante di geologia e turismo nel Parco naturale regionale Costa d’Otranto-Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase. Ricco il programma della geoescursione, che prende il via alle ore 10, dal porto della cittadina idruntina. Per ricevere altre informazioni in merito, telefonare al 347.8162807.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento! Teatro

Melendugno - Un altro grande nome della scena contemporanea, Pino Petruzzelli, va in scena sul palco del teatro Nuovo cinema Paradiso, con lo spettacolo “Sabbatico”. Una storia di viaggi e incontri eccezionali. Inizio: ore 21. La serata rientra nell’ambito della rassegna Fabbricare l’ immaginario. Per info: 320.0631370.

Musica

Santa Maria di Leuca - Nuovo incontro, nel suggestivo scenario della marina salentina, per I Venerdì del Gricò, l’incontro live con la musica d’ autore. Ingresso gratuito. Inizio: 22,30. Per altre notizie: 349.7803097.

Teatro

Nardò - Alle ore 21, va in s cena al teatro comunale la rappresentazione “Amleto”, rilettura drammaturgica di Carlo Formigoni. Info: 0833.571871.

Divertimento

Specchia - Altro appuntamento con la musica ed il gusto della cucina locale, proposto dalle Cantine Macinate 1931, il luogo dove bere, mangiare, parlare, scrivere, ascoltare musica, leggere ed incontrarsi. Per info: 380.7557067.

Convegno

Tiggiano - Palazzo Serafini ospita dalle 18 il convegno “Il turismo enogastronomico deiparchi: dalla tipicità all’ accessibilità alimentare”. Un momento per discutere insieme delle nuove frontiere, che si rendono necessarie per garantire la completa fruizione alimentare nei parchi e nelle aree protette.

Musica

Parabita - Serata di musica e divertimento al Bakayokò, dove dalle 22 è possibile assistere al concerto dei Granma live unplugged. Ingresso gratuito.

Evento Sabato 5 e domenica 6 aprile si rinnova negli spazi del Quartiere fieristico Lecce Fiere, in piazza Palio a Lecce l’ ultimo appuntamento con la nuova edizione di Magicò, il villaggio dei bambini, giunto alla terza edizione. Si tratta di un grande evento, che unisce gioco ed apprendimento grazie ad un ricco programma di laboratori didattici, spettacoli, animazione e tante altre attività pernsate per stimolare a 360 gradi la creatività dei piccoli ospiti. Numerosi gli eventi allestiti per l’occasione negli spazi della location leccese come Natural English, i musical, gli spettacoli di grande magia ed il grande parco gonfiabili. Per notizie: www.ilvillaggiomagico.it

salentointasca 13


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm Mostra

Lecce - Lo spazio Km 97, in via della Ferrandina, ospita fino al prossimo 20 aprile la mostra personale dell’artista Chiara Spinelli, dal titolo “Phantasie”. L’ evento è curato da Monica Lisi.

Degustazione

Acaya - Una serata da trascorrere degustando le prelibatezze della cucina tipica, in compagnia dei vini prodotti dalle principali aziende salentine e pugliesi. E’ questo, quello che offre il Lilith Golf restaurant, inserito nel verde dei campi da golf e della macchia mediterranea della riserva naturale de Le Cesine. Per ricevere altre informazioni: 0832.861389.

14 salentointasca

Rassegna

Copertino - La rassegna Intellègo propone alle ore 17,30 negli spazi del Castello l’ incontro con Carlo Formenti, docente di Teoria e tecnica dei nuovi media all’Università del Salento. L’inconto è introdotto da Nicola Grasso. Per maggiori informazioni: 349.1246462.

Concerto

Lecce - Serata di musica e divertimento al Corto maltese, in via Giusti, dove dalle ore 22 è possibile degustare i piatti proposti dal menù del locale, ascoltando un interessante repertorio, proposto da un gruppo live. Per ricevere maggiori informazioni: 327.8782454.

Degustazione

Caprarica di Lecce - Proseguono le serate di gusto al Vizio del Barone, tra i piatti della tradizione accompagnati dai vini delle migliori cantine del territorio. Info: 338.7646100.

Evento

Lecce - Continuano gli appuntamenti dell’Orto dei bambini al Must, il Museo storico della Città di Lecce. Il ciclo di attività per bambini, legato alla natura ed alla scienza, che propone una serie di laboratori ludicodidattici per i più giovani, utili per ampliare l’offerta di esperienze, incoraggiando la scoperta, la riflessione e la creazione di forme di esistenza possibili.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento! Musica

Galatina - Ha inizio, alle 22 al Pepenero, in viale Jonio, una nuova serata da trascorrere tra gusto, musica e divertimento. Per altre notizie: 0836.562511.

Degustazione

Zollino - La Grigliatona è il nome della serata di degustazione, allestita negli spazi della trattoria Le 4 Volte, in via Sergio Stisio. Carne alla brace e altre specialità, accompagnate da buon vino. Info: 347.1834159.

Musica

Poggiardo - Al via, alle ore 22 al caffè Borghese, in piazza Episcopo, una nuova serata di musica live, da trascorrere divertendosi. Info: 328.9644890.

Degustazione

Campi Salentina - La masseria Terra dei Padri propone una serata di degustazione, dedicata alle eccellenze gastronomiche locali, con una serie di piatti, ispirati ai prodotti tipici, abbinati a diverse etichette del luogo. Info: 0832.793060.

Divertimento

Poggiardo - La pazza messaggeria con le postine è il titolo del nuovo appuntamento con la musica ed il divertimento, proposto dal Tesoretto Grill Music. In prima serata, la possibilità di cenare ed a seguire le selezioni musicali e tanti giochi. Per ricevere maggiori informazioni: 346.5751619.

Degustazione

Surbo - L’azienda agrituristica masseria Melcarne, sita sulla Strada provinciale che conduce a Torre Rinalda, ospita una nuova serata da trascorrere all’insegna della cucina di tradizione: il menù è ricco di piatti tipici salentini, preparati nel rispetto delle antiche ricette. Per ricevere maggiori informazioni in merito: 368.958324.

Musica

Alezio - Torna il Venerdì latino del Tequila Bum Bum. Dalle 22, si balla e ci si diverte con i d.j’s latini di El Cubanito Boricua e Rico, in collaborazione con le migliori scuole di ballo. Per altre notizie: 320.6178673.

salentointasca 15


vivisalento settegiorni di... Divertimento

Cursi - Altra serata di musica e divertimento al Prosit. Per ricevere maggiori informazioni in merito: 348.3925580.

Degustazione

Gallipoli - Appuntamento con il gusto ed il divertimento al Premiere, dove dalle ore 21 è possibile cenare negli spazi del ristorante, in cui viene proposto uno showcooking all’ insegna della tradizione, con accostamenti ricercati di sapori ed ingredienti locali. Una cucina fusion creativa e deliziosa, in un ambiente confortevole e perfetto. Per ricevere altre informazioni in merito, telefonare al 328.6290408.

16 salentointasca

Corsi

Sabato 5 Mostra

Porto Cesareo - E’ possibile visitare il Museo di storia naturale e marina e della pesca, sito in via A. Vespucci. Per ricevere maggiori informazioni, telefonare al 0833.569502.

Divertimento

Galatina - Nuovo incontro di musica e divertimento al Pepenero restaurant, griglieria e winebar, in viale Jonio, 24. Ricco il programma, tra svago e la possibilità di gustare i piatti proposti dal menù del locale, accompagnati dalle principali etichette di vino locali e nazionale. Per notizie: 0836.562511.

Sono aperte le iscrizioni al corso di formazione in Criminologia ed analisi della devianza, organizzato dal Ce.F.A.S.S. di Lecce ed approvato dalla Regione Puglia/ Provincia di Lecce con determinazione del dirigente di settore n° 570 del 18/03/2013 e valevole su tutto il territorio nazionale. Il corso mira a fornire una preparazione di alto livello, attraverso l’analisi dei principi generali e metodologici nonchè della loro applicazione e realizzazione professionale nell’ ambito della criminologia e della devianza. Info: 0832.400266.


Evento Il piccolo teatro tenda di San Cesario di Lecce ospita, venerdì 4 aprile alle ore 21,30 “Far finta di essere... Gaber” una serata dedicata al grande cantautore con Simone Franco (regista e attore), Massimo Donno (musicista e cantautore) e Gianluca Milanese (flautista). Uno spettacolo di teatro-canzone, che lascia spazio ad improvvisazioni musicali e teatrali. Le Taccole mettono a disposizione del mondo gaberiano le loro esperienze mature in campo teatrale e musicale. Per notizie: 340.6025793.

Teatro

Lecce - La rassegna Strade Maestre propone alle ore 20,45 sul palco dei Cantieri teatrali Koreja lo spettacolo “Piccola Antigone e cara Medea” a cura del Teatro Kismet Opera. Per informazioni: 0832.242000.

Spettacolo

Lecce - Nuovo appuntamento con la rassegna di Improvvisazione teatrale. Alle ore 21, sul palco del teatro Paisiello, gli attori di Improvvisart propongono lo spettacolo dal titolo “Improshow musicale” . Attori e musicisti sono i protagonisti di storie mai viste e assolutamente improvvisate. Per altre informazioni: 0832.246517.

Concerto Lecce - Prende il via stasera al teatro Politeama Greco la nuova stagione dell’Orchestra Sinfonica Tito Schipa della Provincia di Lecce. La serata, che celebra le nozze con il jazz, propone un concerto evento che vede protagonista il musicsta Raffaele Casarano. Al suo fianco, Mirko Signorile (piano), Marco Bardoscia (cotrabbasso), Cristiano Calcagnile (batteria) e Alessandro Monteduro (percussioni). L’Orchestra è diretta da Alfonso Girardo e vede la partecipazione di un ospite d’eccezione: Erik Honorè. Per ricevere maggiori notizie in merito: 0832.241468.

salentointasca 17


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Rassegna Dal 5 al 13 aprile, si rinnova nei centri della Grecìa Salentina, Alessano, Lecce e Palmariggi l’appuntamento con i “Canti di Passione. Ce custi o gaddho na cantalìsi”. Si parte il 5 aprile da Sternatia, poi il 6 a Corigliano d’Otranto e Soleto. Lunedì 7 la rassegna propone un appuntamento a Carpignano Salentino, martedì 8 aprile la rassegna si sposta a Melpignano e Cutrofiano. Mercoledì 9 appuntamento ad Alessano, Sogliano Cavour e Serrano. Giovedì 10 a Martignano.

18 salentointasca

Rassegna

Nardò - Il Teatro comunale della cittadina salentina ospita alle ore 21 “Ogni male fore” . La serata rientra nell’ambito della rassegna Faraulla. Per informazioni: 0833.571871.

Incontro

Lecce - Il Salotto culturale Samà ospita dalle ore 20,30 l’ incontro dal titolo “Avventure in Benin, Togo e Ghana”, con la proiezione ed il racconto del viaggio d’avventura realizzato in collaborazione con l’ associazione “L’angolo dell’ avventura e dei grandi viaggiatori”. Un racconto d’avventura alla scoperta di nuove popolazioni. Per notizie: 0832.091210.

Teatro

Novoli - “Milioni e crisantemi” è il titolo del nuova messinscena teatrale, che prende il via alle ore 21 sul palco del Teatro comunale di piazza Regina Margherita. l’ass. culturale Gruppo teatrale novolese Le Sarmente propone la commedia brillante in due atti di W. Fiorentino. Info: 334.7423031.

Degustazione

Specchia - Nuovo appuntamento, negli spazi de Le Cantine Macinate 1931, in via Deledda 11, per una serata da trascorrere all’insegna dei sapori tipici salentini. Per ricevere informazioni sul programma della serata: 380.7557067.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento! Danza

Lecce - Sono aperte le iscrizioni ai corsi di ballo della scuola Puerta del Sol. Appuntamento in via Moricino 24/30, nei pressi dell’hotel Cristal c/o New Generation Fitness. Per altre informazioni: 339.5686157.

Musica

Ugento - La scaletta live del Sinatra Hole propone a partire dalle 21,30 la serata di musica che vede protagonisti i Black Pepper Blues Trio in un tributo al rock blues del grande chitarrista di Seattle Jimi Hendrix, con i suoi brani più conosciuti. Dopo l’1, si continua con l’ happy hours drink. Per maggiori informazioni: 338.2732095.

Degustazione

Gallipoli - Stile, classe ed eleganza caratterizzano l’ incontro allestito al Première Lounge, dove gustare i piatti raffinati della cucina proposti dallo chef, accompagnati da musica ricercata. Per notizie: 347.2139848.

Evento

Surbo - Spazio ai migliori dj latinos ed alle più ballate selezioni caraibiche in occasione della notte latina, allestita negli spazi del Boogaloo. La seconda edizione del Galà della salsa prende il via alle 23,30 per poi proseguire fino all’ alba, con dj, artisti e amanti delle sonorità latinoamericane. Per altre notizie: 345.0912218.

Iniziative Seconda serata d’amicizia e di solidarietà presso la sala Mosaico del Centro Le Sortenti di Lecce, sulla via per Novoli. Sabato 5 aprile alle 19,30 prende il via il ricco programma dell’evento. Si parte con la commedia “Era novembre...” e dopo una pausa musicale “Culacchi tràpule e palloni”. Info: 328.1233268. _____________ Il Palazzo ducale di San Cesario di Lecce, ospita fino al prossimo 5 aprile l’ esposizione internazionale di libri d’artista ispirati alle poesie di Vittorio Bodini.

salentointasca 19


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm Iniziativa

Martano - C’è tempo fino al 7 aprile per iscriveri a “Uno scatto per il Primo Maggio” di Kurumuny. Info: www.kurumuny.it

Corso

Lecce - Uno scatto rappresenta un mondo, ma ne racchiude mille: il proprio mondo interiore, una tecnica di base sicura e consapevole degli strumenti efficaci per finalizzare il lavoro. Il corso di postproduzione base fornisce le conoscenze indispensabili per avvicinarsi a questo mondo. Per altre notizie: 347.7742070.

Divertimento

Muro Leccese - Dalle 22,30 il parco del Crocefisso ospita la serata Fabolous Gipsy Family.

20 salentointasca

Teatro

Tricase - La rassegna Punto al Capo propone alle ore 20,30 nella sala del Trono di palazzo Gallone la rappresentazione teatrale dal titolo “Renè” di Andrea Donaera. Per maggiori informazioni: 349.4598931.

Concerto

Trepuzzi - I Calibro 35 sono i protagonisti della nuova serata di musica, allestita negli spazi dei Laboratori musicali. Per altre ntozie: 320.8288718.

Danza

Nardò - Il palcoscenico del Teatro comunale ospita dalle ore 21 la serata “Passion tango”, a cura del coreografo Luciano Padovani. Info: 0833.571871.

Musica

Alezio - Serata di musica e divertimento al Tequila Bum Bum. Per ricevere maggiori notizie in merito: 320.6178673.

Evento

Lecce - Oggi e domani, alle 19 negli spazi di palazzo Turrisi, il conservatorio musicale Tito Schipa, nell’ambito della rassegna Itinerario Rosa, propone “L’altra metà della musica”. Le due serate vedono impegnati gli allievi del Conservatorio.

Escursione

Galatina - “Passeggiando per Galatina” è il titolo delle visite guidate per il centro storico, alla scoperta delle bellezze della città. Info: 331.3418469.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Domenica 6 Escursioni

Acaya - Domenica ricca di eventi, negli spazi della riserva naturale dello Stato Oasi Wwf Le Cesine. Si parte alle 10,15 con un percorso a piedi lungo i sentieri della riserva ed osservazione della palude costiera. Durata di 2 ore circa. Per conoscere nei dettagli il programma dell’appuntamento o ricevere altre notizie, telefonare al seguente numero: 329.8315714.

Musica

Poggiardo - “Attenti a quei due” è il nome della serata del caffè Borghese, in piazza Episcopo. Per info: 328.9644890.

Mercatino

Lecce - Nuovo appuntamentocon il Mercatino di Campagna Amica, dove trovare tanti freschi prodotti agricoli, proposti dai produttori locali. Piazza Bottazzi ospita gli stands, allestiti dalla Coldiretti.

Evento

Lecce - Una domenica dedicata ad una passeggiata in campagna ed a conoscere nuovi amici: è quello che propone il programma della masseria Miele, che apre le sue porte dalle 10,30. Degustazioni, incontri e semplici esercizi. La giornata presenta passeggiate con gli animali e tanto altro. Per altre notizie: 329.8291620.

Incontro Escursione Lecce - “Cosa metti nel

Galatina - Prende il via alle 16

carrello” è il titolo del nuovo

Teatro l’escursione alla scoperta della incontro, allestito dalle ore

Parabita - “Non è colpa mia” è il titolo dello spettacolo in scena alle ore 18,30 all’Arci Freak Out. Per info: 349.0866131.

città e della Grecìa Salentina. Si parte da piazza San Pietro. Per ricevere maggiori informazioni in merito: 0836.572824.

18,30 negli spazi del Salotto culturale Samà, in via Bacile. Per ricevere più dettagliate notizie in merito: 0832.091210.

salentointasca 21


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Rassegna Dal 5 al 13 aprile, si rinnova nei centri della Grecìa Salentina, Alessano, Lecce e Palmariggi l’appuntamento con i “Canti di Passione. Ce custi o gaddho na cantalìsi”. Si parte il 5 aprile da Sternatia, poi il 6 a Corigliano d’Otranto e Soleto. Lunedì 7 la rassegna propone un appuntamento a Carpignano Salentino, martedì 8 aprile la rassegna si sposta a Melpignano e Cutrofiano. Mercoledì 9 appuntamento ad Alessano, Sogliano Cavour e Serrano. Giovedì 10 a Martignano.

22 salentointasca

Degustazione

Acaya - Il Lilith Golf restaurant propone una nuova domenica all’insegna dell’aria aperta e del gusto. Negli ampi spazi circondati dal verde dei campi da golf, da gustare i piatti della cucina tipica salentina, accompagnati dagli ottimi vini ed oli prodotti dalle più prestigiose aziende locali. Per ricevere altre informazioni: 0832.861389.

Musica

Galatina - Il Pepe nero, in viale Jonio, presenta il nuovo appuntamento con la Domenica latina, musica e seduzione con i dj’s Rico & Cubanito. Per ricevere altre informazioni e/o prenotare : 329.9309037.

Teatro

Novoli - “L’isola - dove la plastica prende vita” è il titolo dello spettacolo per ragazzi, che va in scena alle 17 sul palcoscenico del Teatro comunale. Per altre notizie: 334.7423031.

Escursione

Veglie - L’associazione Smilax Aspera organizza, ogni domenica, una visita guidata gratuita nel parco naturale comunale Lupomonaco, alla scoperta della macchia mediterranea. Per altre notizie: 328.0728542.

Divertimento

Soleto - Incontro domenicale con l’aperitivo e la musica, alla caffetteria Orsini. Per ricevere informazioni: 320.8603686.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento! Escursione

Lecce - Proseguono le visite alla scoperta del parco di Rauccio. Info: 347.0041896.

Musica

Alezio - Appuntamento con la musica italiana al Tequila Bum Bum, in via Garibaldi. Il programma domenicale propone una cover band, per rivivere dal vivo l’emozione di un concerto. Info: 320.6178673.

Spettacolo

Gallipoli - Renzo Arbore e l’Orchestra italiana sono i protagonisti dell nuovo appuntamento proposto dal teatro Italia, nell’ambito della propria Stagione teatrale. Lo showman propone una serata all’insegna della musica e dello spettacolo. Inizio: 21,30. Per altre notizie: 0833.266940.

Mercatino Evento Acaya - Si rinnova, nel borgo

Muro Leccese - “Alfa Romeo story Challange” è il titolo della manifestazione, allestita nella cittadina salentina, dedicata alle auto che hanno fatto la storia. Appuntamento dalle ore 8, in largo Santa Marina.

fortificato, l’appuntamento con il Mercatino dell’Antiquariato.

Degustazione

Lecce - Prosegue l’ aperitivo della domenica al Personè bistrot, nel cuore del centro storico. Per info: 0832.279968.

Iniziative Seconda serata d’amicizia e di solidarietà presso la sala Mosaico del Centro Le Sortenti di Lecce, sulla via per Novoli. Sabato 5 aprile alle 19,30 prende il via il ricco programma dell’evento. Si parte con la commedia “Era novembre...” e dopo una pausa musicale “Culacchi tràpule e palloni”. Info: 328.1233268. _____________ Il Palazzo ducale di San Cesario di Lecce, ospita fino al prossimo 5 aprile l’ esposizione internazionale di libri d’artista ispirati alle poesie di Vittorio Bodini.

salentointasca 23


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm Teatro per ragazzi

Aradeo - In scena alle 17,30 al Modugno lo spettacolo “Hansel e Gretel”. Info: 0836.552433.

Mercatino

Calimera - Come ogni prima domenica del mese, appuntamento con il Mercatino allestito alla masseria San Biagio: prodotti a km 0, artigianato, baratto, bio e tanto altro.

Degustazione

Lecce - Appuntamento con il Sunday brunch, dell’ hotel President. Per info: 0832.456111.

Mercatino

Lequile - Si rinnova l’ appuntamento con il Mercatino dello Scambio e dell’antiquariato, allestito c/o la villetta Padre Pio.

24 salentointasca

Degustazione

Leverano - Tradizione ed innovazione in mostra, presso la Cantina dei conti Zecca, dove dalle 8,30 alle 13 è possibile acquistare e degustare i vini, l’olio ed i prodotti tipici del territorio. Per Info: 0832.925613.

Teatro per ragazzi

Lecce - “Sandokan o la fine dell’avventura” è il titolo dello spettacolo per ragazzi, messo in scena al teatro Paisiello dalla compagnia Sacchi di sabbia. Start: ore 17,30. Per maggiori informazioni: 0832.306194.

Divertimento

Poggiardo - Sunday Night del Tesoretto Grill Music. Per altre informazioni: 0836.904353.

Rassegna

Lecce - Alle 19,30 nella chiesa di San Sebastiano prende il via la settima edizione del Festival del XVIII secolo, la rassegna di incontri culturali curata e diretta dal maestro Corrado de Bernart. Info: 347.6636050.

Evento

Lecce - Piazza Sant’oronzo ospita per l’intera giornata, a partire dalle ore 10,30, il Villaggio Michelin per la sicurezza stradale. Numerose le iniziative proposte. Per ricevere notizie in merito: 334.9004100.

Mercatino

Tricase - Piazza Cappuccini ospita il tradizionale Mercatino dell’Antiquariato e delle pulci.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Lunedì 7

Martedì 8

Concerto

Mercoledì 9 Mostra

Lecce - La 44a Stagione Concertistica della Camerata Musicale Salentina propone, alle ore 20,45 sul palco del teatro Politeama Greco, il concerto dell’orchestra della Magna Grecia, diretta da Luigi Piovano con il violoncellista Enrico Bronzi, che propone le musiche di Tchaikovsky e Brahms. Per altre notizie: 0832.309901.

Galatone - Palazzo Belmonte Pignatelli ospita, fino al 14 maggio, la mostra dal titolo “Leonardo da Vinci nella città del Galateo”. Info: 389.5819972.

Lecce - Sono aperte le iscrizioni al corso di musica gospel gratuito, a cura del polo di aggregazione Centro you and me. Per notizie: 349.5757608.

mirati, ospita fino al prossimo 31 agosto la mostra multimediale, allestita in occasione del centenario della nascita di Vittorio Bodini. Info: 0832.241067.

Teatro

Gallipoli - Al teatro Italia, alle ore 20,30, Luigi De Filippo presenta lo spettacolo “Cani e gatti”. Per info: 0833.266940.

Mostra Corso Lecce - Il Must, in via degli Am-

Divertimento

Martano - Appuntamento all’ interno del Palazzo baronale, con il meglio della black music proposta dall’Ego’s. Start: 22.

Giovedì 10 Fiera

Maglie - Si rinnova il tradizionale appuntamento con la Fiera dei Campanelli, allestita sulla strada che da piazza Tamborino conduce al santuario dedicato alla Madonna Addolorata. Tantissimi gli stands, allestiti per proporre al pubblico le produzioni artigianali e colorate di campanelli.

salentointasca 25


europe direct L’Europa che vogliamo

Prosegue la rassegna di seminari dal titolo “Quale Europa?Incontri sul futuro dell’Unione Europea”, in programma a Lecce fino al prossimo mese di giugno e promossi dal Centro Europe Direct del Salento. Lunedì 7 aprile, a Lecce presso la sala Conferenze del rettorato dell’ Univerdità del Salento, piazza Tancredi, alle ore 10.30 prende il via il momento di approfondimento dal titolo “Il 26 salentointasca

Mezzogiorno nell’Europa verso il 2020”. All’incontro intervengono: Andrea Conte, economista presso la Commissione Europea; Giorgio Colacchio, docente di economia politica all’ Università del Salento e Emanuele Itta, economista, Movimento Federalista Europeo, Università del Salento. I lavori vengono introdotti da Francesca Lamberti, ordinaria di Diritto Romano all’ Università del

Salento e Ubaldo VillaniLubelli, assegnista di ricerca in Storia delle Istituzioni politiche e parlamentari all’ Università del Salento.


Sviluppoeconomicocollegatoall’enogastronomia Lo sviluppo economico collegato all’ enogastronomia e alla promozione all’ estero: questi gli ingredienti dell’intesa tra Gambero Rosso e Regione Puglia. Il progetto “Città del gusto” si collega a una strategia che riguarda la Puglia ed è funzionale a creare il massimo indotto possibile attraverso l’eccellenza e la qualità dei prodotti pugliesi. “Si tratta di un percorso sinergico -ha detto l’ assessore allo Sviluppo economico della Regione Puglia, Loredana Capone- che la Regione Puglia e il Distretto agroalimentare jonico salentino hanno voluto intraprendere con Gambero Rosso, puntando su tre pilastri fondamentali: valorizzazione dei prodotti pugliesi, promozione del territorio, promozione dell’ indotto imprenditoriale. “Città del gusto” sarà il diesel che consentirà al Salento e alla Puglia di risalire velocemente la sua posizione geografica, per competere a testa alta con

quelle regioni che si sono mostrate sinora un passo più avanti. Una città fondata sul sapore, una fabbrica di eventi che abbracciano tutto il mondo del food& beverage, dal foodservice all’hotellerie, alla ristorazione, al retailingî”. E’ questa la “Città del gusto” che Gambero Rosso porterà a Lecce, una città che si candida a essere trampolino per la cultura enogastronomica italiana, puntando su un’ offerta formativa qualificata, sulla valorizzazione dei suoi prodotti e sull’ innovazione dei processi di internazionalizzazione delle sue imprese. Il progetto muoverà i primi passi a partire da giugno 2014 con un programma ricco di conferenze, workshop, seminari sui principali temi di interesse dell’ enogastronomia (educazione alimentare, cibo e salute, dieta mediterranea, nuovi scenari di marketing digitale del turismo di settore), percorsi alimentari, laboratori del gusto, itinerari gastronomici. A fare da traino, la forma-

zione: corsi professionali sulla food fotography, sul food cost, sulla pianificazione del menu, sul management del vino e un master universitario postlaurea, in collaborazione con l’Università del Salento e l’Università di Bologna, in “Gestione d’impresa Foo d & Wi n e e Tu r i s m o enogastronomico”. Le scuole di cucina Gambero Rosso, già presenti a Roma, Napoli, Catania, Palermo e Torino, offrono, infatti, una formazione altamente specializzata nel mondo dell’ enogastronomia e, ad oggi, consentono un assorbimento della posizione lavorativa di chi vi partecipa pari a circa il 75%. salentointasca 27


I giovani commercialisti italiani si riuniscono a Lecce Fino a sabato 5 aprile, Lecce ospita il 52° Congresso nazionale dell’UNGDCEC, l’Unione Nazionale dei Giovani Dottori commercialisti e esperti contabili: un evento storico ed indimenticabile per la città, candidata a Capitale europea della Cultura 2019. “Cooperative ed enti non profit: strumenti per la crescita, opportunità per il professionista” è il titolo dell’ importante ed interessante momento di confronto. Un evento fortemente voluto dall’Ugdcec di Lecce, guidata da Mirko Simone, e composta da Maurizio Renna, Bianca D’Agostinis, Nadia Gala, Alessandra Congedi, Giovanni Santoro, Giorgio Manieri, Antonio Fiore, Andrea Ruggio e Antonio Pezzuto. Un risultato ottenuto dalla forza del gruppo, che ha operato proprio come in una cooperativa dove, alla base di tutto, regna spirito di mutualità e rispetto dei ruoli svolti da ciascuno, nonostante la necessaria stratificazione di livelli, funzioni e responsabilità. Durante il congresso, si trat28 salentointasca

terà della finanza cooperativa e del terzo settore andando ad analizzare argomenti quali il crowfunding ed il fundraising, nonché l’ utilizzo di CFI e Coopfond. Verrà poi analizzato l’utilizzo degli enti non profit e delle cooperative come soluzione della crisi: si analizzeranno ad esempio dei casi concreti di Workers buy out – aziende comprate dai dipendenti (WbO). Non verrà tralasciato l’aspetto sindacale e di categoria, con la disamina delle società tra professionisti e del

modello cooperativo, anche in virtù del protocollo siglato fra Ungdcec e Legacoop. Il congresso si conclude con una tavola rotonda dal titolo “il fisco che vorremmo” in cui l’Unione farà le sue proposte sulla delega fiscale. Ricco il programma allestito per l’occasione per i circa 1000 partecipanti : dalla serata all’insegna del Salento allestita negli spazi del chiostro dei Domenicani alla cena di gala in programma venerdì 4 aprile presso l’hotel Leone di Messapia.


Al fianco dei Comuni La Provincia di Lecce, con tutta la sua esperienza, al fianco degli enti del territorio sui temi di più urgente aggiornamento e attualità. E’ in partenza, infatti, il calendario della nuova attività formativa per gli operatori degli enti locali. Al Servizio personale, con il supporto della segreteria generale nella fase di pianificazione e programmazione, la Giunta provinciale ha affidato le funzioni un tempo svolte dall’Agenzia di assistenza tecnica agli enti locali (soppressa nel 2010) e confermate dal recentissimo ddl Del Rio. “Da amministratore, ho partecipato a corsi di questo tipo e li ho trovati molto costruttivi per migliorarsi e perfezionarsi. Per questo, ho voluto fortemente riproporli. Saremo al fianco di dirigenti e funzionari in un percorso professionalizzante e di crescita”, dichiara il vice presidente del Consiglio provinciale, Francesco Cimino. A spiegare tecnicamente la valenza dell’iniziativa, il se-

gretario generale Giacomo Mazzeo: “La riforma Del Rio ha rilanciato la funzione di assistenza tecnico- amministrativa agli enti locali, precedentemente eliminata dalla riforma Monti. Tale funzione è intesa come offerta di formazione e, soprattutto, come affiancamento consulenziale e messa a disposizione del know-how di un ente come la Provincia, dal supporto nella progettazione di opere pubbliche fino alla gestione di procedure di gare e concorsi. Adotteremo a breve un apposito regolamento, che disciplini le modalità di svolgimento di tale funzione”. “In un momento di difficoltà, non soltanto economica, ma anche rispetto alle risorse umane, offriamo ai Comuni un’ opportunità di aggiornamento e riqualificazione del personale e un supporto che non è solo assistenza, ma affiancamento nello svolgimento delle funzioni amministrative”, aggiunge Luigi Amantonico, dirigente del Servizio personale, Orga-

nizzazione, Controlli interni, Affari generali e istituzionali. “Assicureremo l’attività consulenziale non solo con personale reclutato all’esterno, ma anche con validissime risorse umane interne”. Ecco i corsi: Il mercato elettronico e le procedure in economia negli acquisti sotto soglia comunitaria; Produzione, gestione e archiviazione dei documenti informatici. Le nuove regole tecniche sul protocollo informatico e le ulteriori novità normative; L’Imposta Unica Comunale (IUC). Le modifiche introdotte dal decreto legge “Enti locali”; I fondi strutturali 2014-2020; Gli appalti pubblici dopo l’AVCPASS e le ultime novità normative. L’AVCPass: simulazione operativa di tutti gli adempimenti nella procedura di gara. salentointasca 29


Ogni bambino conta: il corso proposto da Unicef "Ogni bambino conta" è il tema del XVI Corso Universitario Multidisciplinare di Educazione allo Sviluppo e ai Diritti (Cumes) organizzato dal comitato Unicef di Lecce, in collaborazione con l'Università del Salento. Il corso, indirizzato a studenti universitari e laureati di ogni facoltà, operatori del terzo settore e a tutti coloro che sono interessati (fino a un massimo di 100 partecipanti), sarà suddiviso in tre incontri che si svolgeranno tra il 7 e il 30 aprile dalle 15.30 alle 19.30. Tutti gli incontri avranno luogo presso la sala Conferenze del rettorato in piazza Tancredi, a Lecce. Interverranno specialisti, docenti

universitari ed esperti dell'Unicef che affronteranno un tema diverso in ciascuno degli incontri. "Ogni bambino conta: partire dalle disparità per promuovere i diritti dell'infanzia" sarà il tema della prima giornata, "Un vaccino al giorno toglie il medico di torno" quello della seconda, il 16 aprile, mentre il terzo incontro, il 30 aprile, avrà come tema “Le attività di un territorio a misura di bambino: perché ogni bambino conti”.

Per partecipare al corso, è sufficiente compilare e consegnare il modulo d'i scrizione, già disponibile presso la sede del comitato Unicef di Lecce sito in Via F. Rubichi (nei pressi di piazza Sant'Oronzo), con il versamento di 20€. Sarà possibile effettuare quest'operazione ogni giorno, fino alla data d'inizio del corso, dalle ore 10 alle 12. Per informazioni è possibile rivolgersi al comitato Unicef di Lecce, telefonando allo 0832.241744.

Appuntamento con le uova di Pasqua Ail Venerdì 4, sabato 5 e domenica 6 aprile si rinnova anche a Lecce, in piazza Sant’ Oronzo, il tradizionale appuntamento con le uova di Pasqua Ail. La nuova iniziativa sostenuta dall’ Associazione Italiana contro le leucemie-linfomi e mieloma, 30 salentointasca

mira a raccogliere fondi per continuare a far sì che la ricerca compia nuovi progressi, per far sentire ai malati la vicinanza della gente e per continuare a costruire certezze e speranze. Acquistare un uovo Ail significa regalare un messaggio di solidarietà

a quanti soffrono a causa di questa malattia. I fondi raccolti mirano a sostenere la ricerca scientifica, collaborare al servizio di assistenza a domicilio per adulti e bambini, realizzare case alloggio e tanto altro ancora. Per altre informazioni: www.ail.it


Sicurezza stradale, arriva il villaggio Michelin Parteil prossimo 6 aprile da Lecce il Tour nazionale 2014 del Villaggio Michelin per la sicurezza stradale. L’ obiettivo è quello di sensibilizzare tutti, a partire dai due anni di età, alla sicurezza stradale, attraverso attività formative ed esperienze pratiche. L’evento è stato presentato a palazzo Carafa, alla presenza dell’ assessore al Traffico e alla Mobilità, Luca Pasqualini, del comandante Polizia locale di Lecce, colonnello Donato Zacheo, del dirigente della sezione Polizia stradale di Lecce, Lucia Tondo, del direttore della Motorizzazione civile di Lecce, Luigi Romano e di Marco Do, direttore Comunicazione Michelin italiana. “Riteniamo fondamentale, per il futuro dei cittadini e della città - ha sottolineato il sindaco Paolo Perrone promuovere e sostenere iniziative di sicurezza stradale che coinvolgano tutta la famiglia attraverso attività formative ed esperienze pratiche, con l’obiettivo di sensibilizzare tutti, dal

più piccolo al più grande, verso una propria cultura della sicurezza e del senso civico. La sperimentazione diretta individuale , inoltre, consente di ottenere risultati più incisivi ed efficaci soprattutto nei bambini in tenera età e nei giovanissimi in fase evolutiva . L’ educazione alla consapevolezza dei rischi connessi alla circolazione stradale e il rispetto delle norme per la sicurezza stradale e quindi per la cittadinanza, rientra nelle linee del modello Reinventare Eutopia, il progetto della candidatura di Lecce a Capitale europea della Cultura 2019”. “Abbiamo scelto Lecce - ha spiegato Marco Do, direttore Comunicazione Michelin italiana - perché ha una splendida piazza e perché abbiamo trovato un’Amministrazione aperta e interessata alla nostra collaborazione. Questo è un evento che ormai ha raggiunto il quarto anno d’età. Vogliamo far capire alla gente che la sicurezza stradale dipende dal com-

portamento di ognuno di noi; per questo, abbiamo previsto un serie di attività, al fine di mettere in evidenza i rischi e i pericoli che si incontrano per strada”. Nato a Torino nel 2011, il primo Villaggio Michelin per la sicurezza stradale ha ospitato, in soli due giorni, più di 15.000 persone di tutte le età. Il grande successo di pubblico ha ispirato un Viaggio in Italia all’insegna della sicurezza, che, fino ad oggi, ha accolto 70.000 persone. L’impegno di Michelin, Polizia di Stato e ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti è quello di portare nelle piazze d’Italia delle prove pratiche, divertenti, che in tutta sicurezza consentano a tutti di riflettere su quanto la sicurezza stradale dipenda dai comportamenti di ciascuno e non sia un problema degli altri. salentointasca 31


TrasportACI Sicuri, nelle scuole di Casarano Organizzata dall’ Automobile Club Lecce e dall’Ufficio provinciale ACI di Lecce, con la collaborazione dell’ assessorato alla Mobilità e ai Trasporti della Provincia di Lecce, lo scorso mercoledì 26 marzo ha fatto tappa a Casarano, in quattro classi dei plessi scolastici del I polo, il progetto nazionale TrasportAci Sicuri, promosso dall’Automobile Club d’Italia e realizzato dall’ Ufficio per il Programma di Mobilità e Sicurezza stradale ACI. L’iniziativa, rivolta ai bambini delle scuole elementari e materne, ha come obiettivo informare ed educare, attraverso la somministrazione di corsi preparati ad hoc, sui comportamenti corretti da tenere in auto, primo fra tutti l’ utilizzo del seggiolino per i bambini sotto il metro e mezzo di altezza. Il personale ACI ha tenuto delle brevi lezioni, con l’ausilio di slides e immagini chiave, per l’ apprendimento e la comprensione di concetti fondamentali sul

cosa fare e non fare in auto a salvaguardia della sicurezza. I bambini, come indicano le statistiche ACI/Istat sugli incidenti stradali in Italia, sono tra i soggetti più a rischio, rischiano più degli adulti, in caso di incidente, di essere proiettati in avanti o fuori dell'abitacolo, a causa della loro taglia ridotta. E questo vale sia per i lunghi viaggi in autostrada che per i brevi tragitti in città. Inoltre, la scarsa resistenza muscolare e la delicatezza degli organi li espongono

maggiormente al rischio di lesioni. Secondo uno studio ACI, l’uso dei sistemi di ritenuta per i più piccoli diminuisce del 50% per i brevi spostamenti in città, dove invece si concentrano il 70% degli incidenti stradali. Per questo, oltre che per un preciso obbligo di legge (Art. 172-Codice della strada), i bambini devono sempre viaggiare in sicurezza, fin dal loro primo percorso in auto. Per informazioni sul progetto: Automobile Club Lecce, tel. 0832.309066.


A Verona dal 6 al 9 aprile il 48° Vinitaly Internazionalizzazione, buyer, export, bio e formazione: sono queste le parole chiave del 48° Vinitaly, in programma dal 6 al 9 aprile a Veronafiere, insieme a Sol&Agrifood ed Enolitech. Il più grande salone mondiale dedicato al vino ed ai distillati si conferma il punto di riferimento più dinamico e qualificato per la promozione commerciale e culturale di questi prodotti sui mercati globali. VInitaly, infatti, possiede la capacità di attrarre a Verona oltre 50mila operatori esteri da 120 Paesi con specifiche iniziative per favorirne l’incoming, unita ad un format che si rinnova di edizione in edizione. Novità assolute di quest’ anno, che si sviluppano sul doppio binario di una crescente internazionalizzazione e una particolare attenzione al panorama delle produzioni biologiche, sono Vininternational, International Buyers' Lounge e Vinitalybio. Vininternational - International Wine Production,

rende per la prima volta organica la presenza degli espositori esteri all’interno di un padiglione che ne ospita più 70 dai principali Paesi produttori. L’International Buyers' Lounge, con Taste and Buy, è invece la nuova area per il b2b wine&spirit dedicata ad operatori esteri selezionati presenti in fiera, al fine di favorire relazioni e scambi commerciali. Al debutto anche Vinitalybio, realizzato con la collaborazione di FederBio: salone specializzato riservato ai vini biologici certificati. L’intento è quello di valorizzare le produzioni enologiche che seguono le norme del regolamento Ue, e di rispondere a una precisa domanda del mercato, in particolare nei Paesi del Nord Europa, dell' America del Nord e dell'estremo Oriente. Oltre alle iniziative pensate per l’ incontro di domanda e offerta, Vinitaly per quattro giorni torna ad essere un importante momento formativo e culturale, con un ricco programma di degustazioni guidate, convegni,

presentazioni di ricerche e indagini di mercato, utili per l’aggiornamento professionale e per essere informati sulle ultime tendenze dal mondo del vino. In contemporanea, come ogni anno, si svolgono Sol&Agrifood ed Enolitech, i due saloni che completano l’offerta di Vinitaly con l’eccellenza del food e delle tecnologie per la viticoltura, l’enologia e l’ olivicoltura made in Italy. In tutto, tre manifestazioni per una vetrina internazionale unica, che fa dell’ agroalimentare di qualità il proprio punto di forza: un comparto che vede l’export italiano protagonista con 33 miliardi di euro nel 2013, di cui 5 totalizzati dalla filiera vinicola e 1,3 da quella olearia. salentointasca 33


Grande successo del Salento a Eataly Bari Il Salento con i suoi prodotti d’eccellenza conquista i gourmet di Eataly Bari di patron Oscar Farinetti. Nella tre giorni barese, alla Fiera del Levante, lungomare Starita 4, “La Sagra delle sagre di Puglia” made in Eataly, dal 28 al 30 marzo, le aziende salentine hanno riscosso un notevole successo con la “puccia d’autore” di Mimmo Persano; la “frisa alla ficandò” del forno a legna di Elio Rizzo di Alessano preparata da Antonio, Christian e Veronica; il pasticciotto leccese e il vincottino di Cafè dei Napoli di Alliste di Giovanni Venneri e la scapece gallipolina di Sergio Manno. Eccezionali le pucce impastate con semola di grani

foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

selezionati da PanLab di Giuseppe Romano e Massimo Lolli di Maglie e cotte al forno, dal gusto delicato, farcite dallo chef Mimmo Persano con sott’olii Vizzino di Minervino di Lecce; i teneri, morbidi e deliziosi prodotti Jentu di Guagnano e la glassa di Vincotto Primitivo prodotta da Terra Apuliae di Antonio Venneri di Melissano. È piaciuta la “puccia d’autore” non solo per i colori del benessere, dal rosso mattone del pomodoro secco al verde del lattughino fresco, ma anche della rucola e valeriana fino al marrone scuro del filo di glassa, ma per la sapidità della puccia sfornata calda dal profumo di grano appena falciato, che ben si sposa con l’ armo-

nia e l’equilibrio dei sapori dei prodotti dell’orto salentino. C’è da dire, poi, che per i gourmet più esigenti presenti ad Eataly, giornalisti del food e foodblogger, Mimmo, si è abbandonato nella preparazione sperimentale di sfiziose puccie“inedite”come quella con la scapece gallipolina e la ficandò di Alessano. “Con gran piacere e notevole sorpresa - afferma Persano - la nostra puccia è stata un successo anche a Bari perché premia la mia filosofia, dove qualità e territorio sono una garanzia, ed i miei partner di PanLab. La puccia è un prodotto tipico leccese che ben si sposa con tanti prodotti pugliesi dal capocollo e mortadella di Giuseppe Santoro di Cisternino


ai sott'olii eccellenti di Vizzino, alle misticanze freschissime di Jentu di Guagnano, all'extravergine Adamo di Alliste. Infine, ciliegina sulla torta, il vincotto di Venneri. Il fantastico connubio tra questi prodotti ha portato al risultato vincente dell’ evento di Eataly”. Non di meno è stato il successo di un altro prodotto da forno come la frisella bagnata nello sponza frise in terracotta e condita con ficandò, curiosa terminologia alessanese di derivazione spagnola, per indicare un piccante brodetto di cipolla alla julienne, pomodori a tocchetti, passata di pomodoro e peperoni fritti.

foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

“Mi ha sorpreso - afferma Antonio Rizzo, figlio di Elio del Forno a legna di Alessano - per l’impatto positivo dei nostri prodotti da forno, non solo la frisella alla ficandò, sicuramente una novità golosa per Eataly, ma anche i mostaccioli che sono andati a ruba, insieme a quaresimali, tarallini dolci alla mandorla e salati”. Molto apprezzati i prodotti di pasticceria di Cafè dei Napoli come il pasticciotto leccese e l’ultimo nato: il vincottino, il pasticciotto che ti dà la carica in più, che coniuga bontà salutistica legata alla tradizione del “Cuettu”, Vincotto dolce d’uva, dall’elevata attività antiossidante attestata dal Di.S.Te.B.A. (Dipartimento di

Scienze e Tecnologie Biologiche ed Ambientali) dell’ Università del Salento. Successo anche per la scapece gallipolina.“Sì - dice Mario Manno, figlio dello scapeciaru Sergio -chi ha degustato la scapece di Gallipoli l’ha molto apprezzata per il suo gusto e la sua freschezza. Certo la tradizione del polpo a Bari è più diffusa ma non disdegnano neppure la nostra scapece”.

foto: N. Pacella


Alla conquista del Volante rosa: successo e Piazza Sant’Oronzo a Lecce, domenica 30 marzo, era stracolma: centocinquanta auto e moto d’epoca si sono ritrovate nel cuore storico della città per la 2a edizione della manifestazione “Alla conquista del Volante rosa”, inserita nell’ambito della rassegna Itineario Rosa, promossa dal Comune di Lecce – Ufficio Cultura. Splendidi esemplari provenienti da Lecce, Brindisi, Taranto e Foggia sono stati accolti da tantissimi appassionati e curiosi per l’ evento organizzato dalla 1a Scuderia femminile AutoMoto d’epoca e dalla Scuderia Il Tacco AutoMoto d’Epoca – Federata A.S.I. in collaborazione con la Pro Loco di Lecce e il crcolo Tandem.

36 salentointasca

Ospite d’eccezione, Valentina Bodini, figlia del grande poeta e letterato del ‘900, Vittorio e presidente del “Centro Studi Vittorio Bodini”, che ha regalato ai presenti testimonianze inedite sulla figura del padre e sul suo rapporto con l’automobile: “era un automobilista distratto -ha raccontato - perché la sua at-

tenzione spesso cadeva sul panorama o sul fregio di un antico palazzo non ricordava mai dove aveva parcheggiato la macchina e per questo motivo abbiamo anche acquistato un’ auto gialla. Ma era bellissimo da bambina fare una passeggiata o un viaggio tutti insieme, con la mamma spesso e volentieri al posto di guida”. Presente anche il vice sindaco di Lecce, Carmen Tessitore, che ha sottolineato come “la manifestazione in auto e moto d’epoca organizzata dalla Scuderia femminile sia ormai diventata un appuntamento di grande richiamo e peso culturale per la città di Lecce, capace di coniuga-


nuovo record di presenze re perfettamente il fascino per le auto d’epoca con l’ eleganza femminile, e nello stesso tempo di dare risalto al ruolo della donna nel contesto sociale legato alla mobilità”. Tra le auto, hanno fatto bella mostra autentici pezzi di storia: Ford Torpedo del 1927, Doctor del 1929, splendide Fiat 509 del 1927 e 1500c del 1930, Balilla del 1933, Topolino del 1939, solo per iniziare, e per le due ruote, Guzzi ‘250 del ’34, Vespe, Lambrette e tanto altro. Ricchissimo il contenitore della mostra a cielo aperto allestita per l’occasione: biciclette in legno del Museo Faggiano di Lecce; bici antiche del maestro Carlo Carlà e del circolo Tandem, una carrozza dell‘800 (“Piccolo ranch”), una mostra fotografica e il dipinto con vino e birra di Arianna Greco. Il programma ha incluso momenti di spettacolo con un “flash mob”, organizzato dalla Pro Loco di Lecce a cura della coreografa Monica Cananà e con una sfilata d’eccezione dell’istituto Cordella Fashion School, che,

con la guida di Carol Cordella, ha proposto una elegante carrellata storica di costumi e abiti dal 1920 fino al tempo dei ‘figli dei fiori’. In piazza, presso lo stand Mebimport, è stato messo a disposizione un piccolo aperitivo, mentre la pasticceria “Natale” ha offerto ai partecipanti il classico “pasticciotto”. A fine raduno, Valentina Bodini ha accompagnato i partecipanti alla visita al “Must”, dove è allestita la mostra visiva e multimediale dedicata a Vittorio Bodini, “Un uomo condannato al coraggio”, con la guida di Antonio Minelli, curatore della mostra. Inoltre, per l’occasione, a tutti gli iscritti è stata omag-

giata una bottiglia di vino appartenente alla nuova gamma prodotta dall’ azienda vinicola Apollonio di Monteroni, riportante l’etichetta speciale appositamente realizzata in onore di Vittorio Bodini dalla casa vinicola di salentina, in collaborazione con il Centro studi Bodini e il Must.

salentointasca 37


38 salentointasca


salentointasca 39


CineTeatro DB d’Essai Circuito d’Autore * sabato e domenica

Via dei Salesiani, 4 - Tel. 0832.390.557 * solo sabato e domenica

Sala 1 TI RICORDI DI ME? 18,40 - 20,30 - 22,20 * solo sabato e domenica

Sala 2 DIVERGENT 18,15 - 20,45

Sala 3 STORIA DI UNA LADRA DI LIBRI 18,15 - 20,45

Sala 4 ALLACCIATE LE CINTURE 18,30 - 20,30 - 22,30

Sala 5 CAPTAIN AMERICA Il soldato d’inverno 18,15 - 20,45

DIVERGENT Sala 1 18,05 - 21,20

Sala 7 16,15 - 22,00

dal 3 al 7/04 IN GRAZIA DI DIO 16,30* - 18,45 - 21,15

8/04 OperaLive LA BOHEME 19,30

9/04 Cineforum LA GENTE CHE STA BENE 18,30 - 21,30


* domenica

IN GRAZIA DI DIO

IN GRAZIA DI DIO

19,00* - 21,00

17,00* - 19,15 - 21,30

Sala 1 5-6-9/4 MR. PEABODY AND SHERMAN 18,00

STORIA DI UNA LADRA DI LIBRI 19,30 - 22,00

Sala 2 DIVERGENT 19,30 - 22,00

Sala 3 IN GRAZIA DI DIO Sala 1 IN GRAZIA DI DIO 18,00 - 20,30 - 22,45

Sala 2 CAPTAIN AMERICA Il soldato d’inverno 17,45 - 20,15 - 22,45

Sala 3 STORIA DI UNA LADRA DI LIBRI 18,15 - 20,30 - 22,45

Sala 1 CAPTAIN AMERICA Il soldato d’inverno

17,15 - 19,30 - 22,00

17,25 - 20,00 - 22,35

Sala 2 MR. PEABODY AND SHERMAN 16,15 - 18,10

IN GRAZIA DI DIO 17,00 - 19,30 - 22,00

ALLACCIATE LE CINTURE 20,10 - 22,20

Sala 3 DIVERGENT 17,20 - 20,00 - 22,40

DIVERGENT 19,00 - 21,30

Sala 4 STORIA DI UNA LADRA DI LIBRI 17,35 - 20,05 - 22,35

STORIA DI UNA LADRA DI LIBRI

DIVERGENT

Sala 5 AMICI COME NOI

CAPTAIN AMERICA Il soldato....

17,45 - 20,15 - 22,45

16,20 - 18,15 - 20,15 - 22,10

21,15 3D

19,15


42 salentointasca


salentointasca 43


Elezioni Europee 2014: l’impegno a tutela

Quali politiche saranno portate avanti dall'UE nei prossimi cinque anni? Come si intende spendere i soldi dei contribuenti? Le risposte a queste domande dipenderanno dai risultati delle prossime elezioni del Parlamento Europeo che si terranno in Italia il prossimo 25 Maggio. Molto fino ad ora è stato fatto dall'UE a tutela dei consumatori, ma molto ancora dovrà fare il Parlamento Europeo. Nel corso dell'ultima legislatura, il Parlamento si è impegnato per i diritti dei consumatori nel mercato dell'UE e ha garantito so44 salentointasca

stegno quando necessario. Ha contribuito a semplificare gli spostamenti nell' UE, per motivi sia professionali che personali, e ha ottenuto un importante successo raggiungendo un accordo con i governi nazionali per imporre un taglio delle tariffe della telefonia in roaming, in particolare per il traffico di dati. Un importante risultato raggiunto dal Parlamento è stata l' imposizione di tagli netti ai costi di utilizzo dei telefoni cellulari, degli smartphone e dei tablet oltre frontiera durante i viaggi nell'UE in base al nuovo regolamento sul ro-

aming. Le nuove regole consentono inoltre ai clienti di acquistare servizi di roaming da fornitori diversi dal proprio operatore nazionale, aprendo così il mercato a nuove aziende, aumentando la concorrenza e riducendo i prezzi. I deputati europei si sono impegnati per la sicurezza alimentare, per le informazioni ai consumatori e per il benessere degli animali. Hanno contribuito a migliorare l'etichettatura degli alimenti e hanno respinto norme sui "nuovi alimenti" laddove le autorità nazionali si sono rifiutate di indi-


dei consumatori continua care prodotti derivati da animali clonati. Il Parlamento ha approvato un importante aggiornamento alla normativa sugli imballaggi alimentari nel 2010 per consentire ai consumatori di fare scelte sane e consapevoli. Le nuove norme impongono che le informazioni nutrizionali più rilevanti, quali energia, grassi, zuccheri e sale, siano visualizzate chiaramente sulle etichette alimentari. L' etichettatura del paese d'origine sarà estesa a tutti i prodotti a base di carne. Le norme sulla data di scadenza e sulla data limite di consumo saranno più coerenti e gli allergeni dovranno essere indicati chiaramente tra gli ingredienti. Il Parlamento negli ultimi cinque anni si è impegnato per proteggere i consumatori che acquistano beni e servizi da commercianti di altri paesi dell' UE. Il Parlamento ha sostenuto nuove norme per rafforzare i diritti degli utenti di bus e navi. I passeggeri di bus che intraprendono viaggi superiori ai 250 km e i passegge-

ri di traghetto hanno ora diritto al rimborso integrale del biglietto se il viaggio subisce un ritardo superiore all'ora e mezza. Le nuove norme comprendono anche il diritto a un itinerario alternativo, pasti, bevande e alloggio fino a tre notti ove necessario. Il Parlamento Europeo ha detto no alla clonazione per fini alimentari e no alle informazioni fuorvianti ai consumatori. I deputati europei insistono nel continuare a effettuare rigorosi

test di sicurezza per diverse varietà di colture OGM a livello dell'UE, nonché nel mantenere le regole di etichettatura al fine di assicurare che i consumatori siano pienamente informati.

salentointasca 45


la schedina

46 salentointasca


Ancora 2 gol decisivi, a tempo ormai clamorosamente scaduto -domenica scorsa, per Perugia e Frosinone- che sono così riusciti ancora una volta a raddrizzare partite che a tutti apparivano in attesa solo del fischio finale dell’arbitro. Il Lecce, grazie al 3 a 0 a tavolino contro la Nocerina, è riuscito quindi alla fine a ridurre le distanze solo sulla capolista (+4) ciociara, oltre che a consolidare il 3° posto sul Catanzaro, ora a 8 lunghezze. Qualche perplessità sul regolare svolgimento di questo ‘anomalo’ campionato di Prima Divisione senza retrocessioni è stata manifestata nei giorni scorsi, durante la pre-

sentazione del progetto che prevede l’ ingresso, senza diritto di voto, di un tifoso nel CdA dell’Us Lecce (prima società della categoria), sostenuto da Lega Pro e Supporters in campo, organismo associato a Supporters Direct, struttura europea che propone governance e proprietà delle società sportive da parte dei tifosi. Alla presenza -oltre che della vicepresidente giallorossa, Giulia Tesoro- del direttore generale della Lega Pro, Francesco Ghirelli e del vicepresidente, il leccese Antonio Rizzo, che hanno rassicurato i presenti sulla regolarità finale del torneo, anche alla luce di alcuni strani atteggiamenti di certi

dirigenti in lotta per la promozione, è stato designato (per ora, fino al prossimo dicembre) l’avvocato Oronzo Valletta, scelto dalle 3 principali associazioni di tifosi salentini, Lecce in azione, Noi Lecce e Salento giallorosso. Con l’augurio che vada davvero tutto secondo ‘giustizia’, e che come auspicato da chi di dovere già nei play-off si possa finalmente intravedere qualche novità sulla tessera del tifoso in vista della prossima stagione, il Lecce domenica sarà di scena a Grosseto, reduce dalla vittoria di Pagani: terzultimo impegno per i giallorossi, chiamati ad un’altra, convincente affermazione... nr.

salentointasca 47


48 salentointasca


salentointasca 49


Motocross

Fa tappa nel Salento, a Presicce, domenica 6 aprile, la terza prova del Campionato Enduro –Minienduro FMI Puglia, con il "3° Trofeo Giovanni Reho". La manifestazione è organizzata dal Moto Club Melpinio in collaborazione con i piloti dell’Enduro Adventure Team, con i patrocini dei Comuni di Presicce, Salve e Ugento, e avrà come cuore logistico il complesso "Casina dei Cari" sulla S.P. Presicce-Lido Marini, sede di Direzione Gara e relativa Segreteria per le verifiche sportive, nonché di partenza e arrivo, parco chiuso e premiazioni. Il parco lavori sarà allestito nei pressi della Prova Speciale, ubicata in località Masseria Tonda, a circa km 1,5 da Casina dei Cari direzione Gemini-Ugento. La postazione per il pubblico

50 salentointasca

sarà opportunamente segnalata. Il programma della manifestazione prevede, sabato 5 Aprile, dalle ore 16.30 alle ore 19.30, le Verifiche Sportive e Tecniche con consegna dei trasponder. Domenica 6 Aprile, dalle ore 08.00 alle ore 09.00 si procederà alla riapertura delle Verifiche Sportive e Tecniche. Alle ore 09.15 si terrà il Breafing Piloti e alle ore 10.00 è fissata la partenza della gara. Il percorso si compone di circa 25 km da effettuarsi per 4 giri con partenza da Casina dei Cari. La Prova Speciale è un cross test di circa 6 minuti da effettuare per 6 volte per un totale di n. 6 PS. Direttore di gara è Mimmo Indiveri, coadiuvato dai vice direttori Carlo Imparato e Mimmo Vampo. La prova è riservata alla Classi E1-E2-E3-A1-A2-A3-

Enduro Sprint-Minienduro. Le iscrizioni dovranno pervenire esclusivamente on-line tramite il sito www.pugliaenduro.it e si chiuderanno inderogabilmente alle ore 13.00 di Sabato 5 Aprile; dopo tale termine, fanno sapere gli organizzatori, non saranno accettate ulteriori iscrizioni. Per informazioni sulla gara: Daniele cell. 389.9960079.


Pesistica

Pioggia di medaglie sui giovani pesisti salentini ai Campionai italiani Under 17. La competizione, ospitata nel pala Pellicone di Lido di Ostia, si è chiusa col trionfo delle società leccesi partecipanti, che ripetutamente sono salite sul podio, piazzandosi ai primi posti sia nella classifica generale che in quella dei singoli atleti. Iniziamo dalla Body’s Training di Copertino del tecnico Franco Alemanno. Nel settore femminile, il risultato più eclatante è stato quello di Anna Chiara Cataldo (cat. +69kg), che ha conquistato 3 medaglie d’oro: nello strappo (sollevando 80 kg), nello slancio (97 kg) e nel totale olimpico, migliorando al tempo stesso di un chilogrammo il record italiano under 17 nell’esercizio dello slan-

cio (record da lei stessa detenuto). Per il resto, le ragazze di Copertino hanno portato a casa altre 12 medaglie: 1 d’oro, 8 d’argento e 3 bronzi. In particolare: Lorenza Tarantino (cat. 63kg) si è piazzata 2a ottenendo tre argenti: uno nello strappo (50 kg), uno nello slancio (63 kg) ed uno nel totale, così come Francesca Spina (+69kg), argento nello strappo (62 kg), nello slancio (85 kg) e nel totale olimpico. Secondo posto anche per

Federica Maria Cimino (69kg) che però ha portato a casa un argento nello strappo (62 kg), un oro nello slancio (69 kg) ed un argento nel totale. E’ tornata a casa con tre bronzi appesi al collo Corina Paglialunga (69kg) che ha totalizzato 54 kg nello strappo e 58 kg nello slancio, per un totale di 112 kg. 6° posto per Asia Leo (53kg) e 7° per Stephanie Chirivì (cat. 44kg). Nel settore maschile, piazza d’onore sia per Danilo Greco (69kg) che per Francesco Fanuli (85kg): entrambi hanno portato a casa tre argenti a testa totalizzando 95kg nello strappo e 115 kg nello slancio il primo, 101 kg nello strappo e 114 nello slancio il secondo. Quarto posto per Giovanni Quagnano (77kg), 6° per Giulio Esposito (69kg) e 7° per Gabriele Spagnolo (62kg).

salentointasca 51


Grande successo per il 9° Volley Day E’ stata un vero e proprio successo, la 9a edizione della Festa della Pallavolo salentina. Dopo le fortunate esperienze del “Volley Day” nelle precedenti edizioni, l’intero movimento pallavolistico provinciale si è ritrovato presso la sala Cerimonie del San Giorgio Resort & Spa, per celebrare le società promosse e vincitrici di campionati di categoria per la stagione 2012/2013. A fare gli onori di casa, il presidente provinciale Fipav di Lecce Paolo Indiveri, assieme ai componenti del Consiglio provinciale (Luca Bleve, Piero De Lorentis, Pierandrea Piccinni, Ettore Selvaggi, Silvio Sorace). Presenza particolarmente gradita e d’eccezione quella

52 salentointasca

del presidente nazionale della Federazione Italiana Pallavolo Carlo Magri, accompagnato dal vice presidente Giuseppe Manfredi. Graditi ospiti della serata sono stati, inoltre, il presidente della Fipav Campania Ernesto Boccia, della Fipav Calabria Carmelo Sestito, il delegato provinciale del Coni Lecce Antonio Pascali, i consiglieri regionali Fernando Cataldi ed Antonio Mattei ed i presidenti dei comitati provinciali di Bari, Taranto, Catanzaro e Reggio Calabria. Queste le società che hanno ricevuto il riconoscimento per la passata stagione agonistica: Virtus Taviano, Pallavolo Azzura Alessano, Volley New Team Maglie, Virus Tri-

case, “G. Cesari” Cutrofiano, Ass. Don Bosco Martano, Volley Copertino, Nike Volley Lecce, Polisportiva Corsano, Volley 2000 San Cassiano, Olimpius Volley Matino, Gli Amici del Volley Calimera, APD Gioventù Campi Salentina, Volley Leverano, Luna Blu Collepasso, Eos Volley Lecce, Magic Volley Galatina, Polisportiva Carmiano, SBV Pallavolo Galatina, Taviano Volley, MB Volley Ruffano, Scuola Volley Salento Lecce, GS Pallavolo Femminile Ugento, Volley Falchi Ugento. Particolari riconoscimenti alle“eccellenze”nel volley sono stati assegnati a: Loredana Corvino, per la promozione in serie B2 con la maglia della “G. Cesari” Cutrofiano, oltre


che per una carriera sportiva di altissimo livello; Alessandro Orefice, per la promozione in serie B1 con la maglia della Pallavolo azzurra Alessano, oltre che per le quattro promozioni (su cinque campionati disputati) in serie B1; Tonino Solombrino, quale miglior tecnico salentino della stagione 2012/2013, premiato con il trofeo Ferdinando Panico (promozione in B1 femminile con la società New Team Maglie) e citazione di merito per Maurizio De Giorgi, Tonino Cavalera, Alessandro Medico ed Elio Quarta (per la conquista della promozione in un campionato nazionale); Marta Cavalera, arbitro, per la promozione in serie B. Premi speciali individuali so-

no stati assegnati ad Anna Maria Isceri, tecnico della selezione provinciale femminile vincitrice del trofeo delle Province 2013; Enzo Palaia, ormai divenuto punto di riferimento per il volley di Squinzano. Un particolare riconoscimento, inoltre, è stato assegnato a chi ha condotto il volley salentino negli ultimi trent’anni: Luigi Laudisa, Luigi Dell’Anna e Rossano Marra. Un particolare saluto è stato riservato, inoltre, a Domenico Guiducci, storico presidente della Fipav Umbria. Nella categoria “tecnici”, riconoscimenti sono stati assegnati a Silvano Maisto, Giuseppe Marino, Brizio Mattei e Antonio Melissano; in quella “dirigenti”, premi per Michele Paladini, Giovanni Papa, Sergio Stefanelli e Francesca Serra. Riconoscimenti anche per gli arbitri di cosiddetto “lungo corso”: Giuseppe Pellè, Francesco Rizzato, Donato Rizzello e Luciano Cocciolo. Particolari riconoscimenti sono stati assegnati a società che vantano una storica mi-

litanza di affiliazione alla Fipav: Volley Taurisano, SBV Pallavolo Galatina, Gruppo Volley “Pietro Corvino” Lizzanello e CESP Centro Olimpius Parabita (30 anni); Pallavolo Trepuzzi (25 anni); Volley New Team Maglie e Luna Blu Collepasso (10 anni). Infine, un premio alle società al primo anno di affiliazione alla Fipav: Flyblue Volley Taviano, Polisportiva Vera Monteroni, Virtus Taviano ASD, Tricase Volley, SBV Galatina ASD, Calimero Minivolley Serrano, Volley Acquarica, Salesiani Lecce, Olimpia Galatina, Galatos Pallavolo Galatone, Alliste Volley, Virtus Tahira Nociglia, Castrignano Volley e Volleymania Melissano. salentointasca 53


Al via la 7a edizione del Festival del XVIII secolo Il Festival del XVIII Secolo, prestigiosa rassegna di eventi culturali, riapre i battenti per tutto il periodo da aprile a giugno. Giunto ormai alla settima edizione, il Festival, ideato da Corrado de Bernart, è organizzato dall’ A.R.A.M. - associazione Romana Amici della Musica e dal Conservatorio di Lecce, con vari partner in altre città ed in collaborazione con enti ed associazioni prestigiose Ancora una volta per questa serie primaverile di appuntamenti - ben ventidue incontri - sono tante le città coinvolte. Il Festival si svolgerà a Lecce, Brindisi, Treviso, Perugia, Adria ma anche a Nardò e Corigliano. La ras-

segna di quest’anno, come di consueto suddivisa in parte primaverile ed autunnale, reca il titolo Vizi e virtù del secolo dei lumi e si ripropone di condurre gli spettatori alla scoperta degli aspetti più contrastanti della società, dell’arte e della musica del Settecento con uno sguardo anche ad altri periodi. Per l’ inaugurazione, in programma domenica 6 aprile alle 19,30 presso la chiesa di San Sebastiano a Lecce si è scelto un evento d’ eccezione in collaborazione con la Fondazione Palmieri di Lecce. Due straordinari giovani musicisti salentini ormai “di passaggio” a Lecce: l’una diretta alla Staatsoper di Mo-

naco di Baviera, l’altro alla Carnegie Hall di New York: il mezzosoprano Marzia Marzo, e il pianista Scipione Sangiovanni. Il titolo della serata è “Sturm und drang: dall’ Illuminismo al Romanticismo” con brani scritti da due coppie di artisti paradigmatici delle due epoche: Wolfgang Amadeus Mozart con Lorenzo da Ponte e Robert Schumann con Heinrich Heine. Ingresso libero. Per ricevere informazioni: 347.6636050.

Lo Spettatore incantato a Nardò Prosegue al teatro comunale di Nardò la 5a edizione della rassegna “Lo spettatore incantato”: teatro, musica, danza e spettacoli teatrali per ragazzi. Venerdì 4 aprile alle ore 21 il teatro le Forche propone “Amleto” di William Shakespeare, regia di Carlo Formigoni. IN scena Silvio 54 salentointasca

GIoia, Ermelinda Nasuto, Angelica Schiavone, Giancarlo Luce, Salvatore Laghezza e Adriano Basile. Musiche eseguite in scena da Luca Gioia. Sabato 5 aprile alle ore 21 spazio alla musica con “Faraualla. Ogni Male Fore”. In scena il quartetto capace di porgere con intel-

ligenza e spontaneità un palinsesto infinito di riferimenti, idee e proposte che sembrano sempre nuove. Domenica 6 aprile alle ore 17,30 la compagnia ArioneDe Falco propone lo spettacolo per ragazzi dal titolo “Pelle d’oca”. Per maggiori informazioni: 0833.571871


Incontro a Spongano con lo Zumba Day Domenica 6 aprile, a partire dalle ore 17:00, presso il mercato coperto di Spongano, la palestra Fit Zone di Pietro Monti organizza la seconda edizione dello Zumba Day. Dopo l’ottima riuscita della prima edizione, si è voluto riproporre anche quest’anno la manifestazione interamente gratuita, per trascorrere un pomeriggio all’insegna dello sport, della danza e di tanto divertimento. Gli appassionati di questa disciplina, e chiunque volesse provarla, potranno scatenarsi a ritmo di musica seguendo le coreografie di 4 qualificate istruttrici operanti in svariate palestre della provincia. Le Zin AnnaLucia Rizzo,

Marzia Bellone, Marisa Verardo e Simona Zezza eseguiranno coreografie di Zumba, in tutte le sue versioni Zumba Fitness, Zumba Toning , Zumba Step. Infine, verrà presentato il nuovo corso di FitBall Training, un nuovo sistema di fitness che fonde il movimento aerobico, la danza e la Gym Ball. Dopo appena 3 anni dalla sua apertura, la palestra Fit Zone ha già riscosso un enorme successo, grazie alla professionalità e competenza del suo staff qualificato composto da chinesiologi e laureati in Scienze motorie. Oltre alla Zumba, la palestra si caratterizza per l’avvio di corsi all’avanguardia, tra cui il

CrossFit Zone (la nuova frontiera dell’allenamento funzionale), il Parkour e corsi di Training autogeno senza tralasciare il ramo riabilitativo con Ginnastica posturale, antalgica e Recupero funzionale. Per maggiori informazioni sull’ evento, si può visitare il sito www.palestrafitzone.com

Alfa Romeo story challange L’automotoclub la Puntina organizza per domenica 6 aprile il primo Alfa Romeo Story Challange. La giornata prende il via a Muro Leccese alle ore 8 negli spazi della suggestiva piazza Santa Marina, per poi proseguire presso il kartodromo della Conca,

dove i partecipanti possono provare con la propria autovettura l’ ebbrezza di fare un giro in pista e prendere parte al pranzo. Il raduno è aperto a tutte le vetture Alfa Romeo, immatricolate fino al 1994. Per ricevere altre informazioni in merito: 328.4242244. salentointasca 55


Il pesce in masseria: serata di gusto a Melcarne Si dice che un tempo, di venerdì, i pescatori passassero dalle masserie e “lu massaru” scegliesse il pesce povero. Snobbato dall’ alta cucina, perchè ritenuto cibo popolare e di scarso valore, il pesce azzurro (sgombri, sarde, acciughe) è invece ricco di elementi nutritivi e, opportunamente cucinato, può dar vita a piatti straordinari, dall’ invitante profumo di mare ed estremante saporiti. Con la sapienza e la creati-

vità della cucina popolare e il desiderio di metttersi in gioco, la Masseria Melcarne, sita sulla via che da Surbo conduce a Torre Rinalda, propone per venerdì 4 aprile la serata dal titolo “Il pesce in masseria”. Per l’occasione ai tradizionali piatti a base di verdure e ortaggi proposti abitualmente dal menù della struttura agrituristica, si aggiungono una serie di piatti realizzati utilizzando il pesce azzurro. Nel menù

saranno affincati, inoltre, molluschi e tonno per arricchire la degustazione e, al termine, le dolcezze della casa ed un fresco sgroppino. Per ricevere maggiori informazioni in merito, telefonare al 368.958324.

Una festa dedicata al ritmo e alla passione latina I migliori dj latinos di Puglia e le più ballate selezioni caraibiche di sempre, un’unica notte latina e due grandi piste che ospiteranno i gruppi danzanti e le scuole più affermate dello stivale d’Italia. Una struttura che da più di dieci anni si impone tra le disco caraibiche del Meridione come la “Casita della Salsa”. Così, dopo il grande successo dell’edizione inaugurale dello corso anno, il Boogaloo Disco di Surbo, 56 salentointasca

conferma anche per quest’ anno il Galà della Salsa, il raduno salsero dell’anno. Appuntamento sabato 5 aprile dalle ore 23, quando sulla pista del club sito in via Lecce si ritroveranno ballerini, dj, artisti ed amanti delle sonorità latinoamericane provenienti da ogni angolo della Puglia e, persino, dalla Basilicata e dalla Calabria.Ricco il parterre degli ospiti che si alterneranno alla consolle del club latino per una

reunion speciale che vede insieme affermati dj latinos: Flaco, Giaba, LAzaro, Dieguito, Ronny, El Maximo, affiancati da Davidino, Max Caribe e Raffy dj; con la presenza speciale di Ramon Perez Batista e l’animazione vocale di Stefano Conversano. Per altre informazioni: 345.0912218.


Jazz Bistrot: concerto-evento con Casarano

È un connubio che sposa il jazz con la musica sinfonica, mettendo insieme due realtà affermate “made in Salento”, come il talento del sassofonista Raffaele Casarano e le professionalità dell’ Orchestra Sinfonica Tito Schipa di Lecce. Si chiama “Jazz Bistrot” il progetto originale che li vede collaborare e che debutterà in prima nazionale il 5 aprile, alle ore 21, al Politeama Greco di Lecce, nel concertoevento che inaugura la Stagione Sinfonica organizzata dalla Fondazione Ico Tito Schipa. La serata è promossa in collaborazione con l’associazione Tria Corda, che riunisce, dal febbraio 2012, professionisti e imprenditori del territorio, al fine di creare a Lecce un ospedale pediatrico di eccellenza al servizio

del Salento. Parte dell ’incasso sarà devoluto a questa lodevole causa. Con Casarano, ci saranno Mirko Signorile (piano), Marco Bardoscia (contrabbasso), Cristiano Calcagnile (batteria) e Alessandro Monteduro (percussioni), mentre l’Orchestra sarà diretta da Alfonso Girardo. L’appuntamento prevede un programma di musica originale, ispirata ed intensa, con una forte tendenza alla melodia e alle atmosfere suggestive. Un viaggio musicale che sa di caldo e di freddo, di Mediterraneo e di Europa, che traccia un ponte ideale da Leuca fino a Oslo. Così si spiega il coinvolgimento di un ospite d’eccezione al live sampling come Erik Honoré, musicista e producer di alcuni al-

bum di Arve Henriksen, Nils Petter Molvær e di molti altri importanti jazzisti europei, che ha collaborato anche con David Sylvian e Brian Eno: quest’ultimo lo ha affiancato come codirettore artistico del “Punkt Festival” a Kristiansand. Per Casarano, invece, questo progetto rappresenta un riprendere le fila di qualcosa che era già in nuce nel suo primo cd “Legend” del 2006, dove suonava insieme al grande trombettista italiano Paolo Fresu e ad un’intera orchestra. Quell’ esperienza viene, quindi, arricchita con nuove idee musicali e nuovi suoni. Raffaele – di recente ospite anche all’Edicola di Fiorello - è uno dei più talentuosi e noti interpreti della New Jazz Generation italiana, fiore all’occhiello della creativa fucina della Tùk Music di Fresu, vanta importanti collaborazioni in ambito jazz ed extra jazz, fra gli altri, con Buena Vista Social Club, Manu Katché e Giuliano Sangiorgi. Per ricevere altre informazioni: 0832.683546. salentointasca 57


Ritratto di donna: una mostra al femminile Da sabato 5 aprile a domenica 4 maggio (10/13 17/20, ingresso gratuito) Art&Co, la nuova galleria d'Arte moderna e contemporanea in Via Nahi 27 (una paralella di Via San Cesario) a Lecce, propone "Ritratto di donna". Una nuova interessante mostra, questa volta interamente dedicata alle donne. Dopo aver accolto nelle proprie sale alcune opere di Andy Warhol, Emilio Tadini, Ugo Nespolo, Mark Kostabi, Steve Barney, Mimmo Rotella, Marta Bordonali, Valentino Marra la galleria ospita, tra le altre opere in mostra, "Ritratto femminile", un soggetto classico dipinto nel 1940 da Giorgio de Chirico, pubblicato nel primo volume del catalogo generale dell'artista. "Nel ritratto, soggetto in genere poco avventuroso, subentra il senso della sorpresa e della scoperta-sottolineava il grande maestro. “Ritratto femminile” è un' opera di importanza storica del periodo barocco, presentata da de Chirico 58 salentointasca

alla biennale di Venezia, suscitando le reazioni degli artisti astrattisti. L'opera che insieme ad una serie di autoritratti, volutamente ironici, lasciò sbigottiti anche molti critici - segna il grande cambiamento pittorico del maestro, un ritorno all'arte antica e alle tradizioni, ecco perché è stata scelta dal curatore Tiziano Giurin, ambasciatore per Lecce2019, con il desiderio profondo ad un grande rinnovamento umano, artistico e culturale. L 'inaugurazione in programma sabato 5 aprile alle ore 18.30 vede la partecipazione del sindaco di Lecce Paolo Perrone. Tra gli artisti in mostra, Mimmo Rotella, pittore calabrese scomparso nel 2006; Aligi Sassu, artista, pittore, scultore, grafico, illustratore, ma anche ciclista, esploratore, scenografo; Renato Guttuso, tra gli intellettuali che contribuirono maggiormente alla straordinaria stagione creativa della cultura italiana nel secondo Dopoguerra; Francesco Messina, scul-

tore siciliano autore del celebre "Cavallo morente" esposto all'ingresso della sede principale della Rai; Giovan Francesco Gonzaga, artista milanese che si è espresso adoperando come tecniche principali l’olio, le matite, l’ acquerello, la tempera, la litografia e la serigrafia su tela; Salvatore Fiume, pittore, scultore, architetto, scrittore e scenografo siciliano scomparso nel 1997; Valentino Marra, importante artista pugliese, che propone una pittura fatta al modo degli antichi, per successive sottili velature di colore, ma sgargiante come nella migliore tradizione pop e tanti altri. Info:0832.350311.


Dal 5 al 13 aprile nel Salento i Canti di Passione

Dal 5 al 13 aprile, nella settimana antecedente la domenica delle Palme, tornano i “Canti di Passione”, canti devozionali in lingua grica e dialettale, che ripropongono in sequenza gli ultimi toccanti momenti di vita di Gesù. Quest’anno, per la prima volta, la fondazione La Notte della Taranta coordina il progetto, voluto anche da Regione Puglia, Unione di Comuni della Grecìa Salentina e Istituto Diego Carpitella. Sedici tappe, che coinvolgeranno le principali chiese della Grecìa Salentina, Lecce, Alessano e Palmariggi. L’antichissima tradizione grica, nata dalla fusione di musica, canti e gestualità mimica, di fortissimo impatto emotivo, incontrerà i riti della Settimana santa di altri luoghi della

Puglia e del resto d’Italia. L’ Arciconfraternita del Ss. Sacramento di Minori, in Campania, proporrà nel Salento il canto plurisecolare che il pio sodalizio proveniente dalla costiera amalfitana ha cura di tramandare. Dalla Puglia arriveranno, tra gli altri, i Cantori del Venerdì santo di Grumo Appula, le Confraternite di Vico del Gargano che intoneranno i canti più rappresentativi e suggestivi dei riti pasquali. Dalla Sardegna, tradizione e devozione con i Su concurdu de Cùglieri coro di musica antica, polivocale, tradizionale composto da voci maschili che in occasione della rassegna propone la liturgia della Settima santa che Cùglieri conserva intatta come pochi paesi dell’isola. Accanto ai gruppi provenienti dal resto d’Italia,

ci saranno numerosi cantori locali e gruppi storici della musica popolare salentina, che da anni portano avanti l’attività di recupero e valorizzazione di questo importante patrimonio linguistico, artistico e culturale legato a “I Passiùna tu Christù” e a “Santu Lazzaru”. Nella tappa conclusiva di Zollino, a chiusura del ricco programma della rassegna, un suggestivo finale con Antimo Pellegrino, uno dei cantori più anziani della Grecìa Salentina, che insieme ai Cantori della Bottega del Teatro di Zollino metterà in scena “I Passiuna tu Christù”, la testimonianza più alta, per la comunità di Zollino, della propria identità grica. Da segnalare, la messa laica per don Tonino Bello di Michele Lobaccaro. Ospiti speciali della serata: Nabil Salameh, Alessia Tondo, Antonio Castrignanò, Claudio Prima. La direzione artistica della rassegna di musica legata ai riti della Pasqua è affidata a: Luigi Chiriatti, Gianni De Santis e Sergio Torsello, con la consulenza di Antonio Melegari. salentointasca 59


60 salentointasca


Nuovo appuntamento con Improvviva! Dopo il successo di pubblico per i primi due appuntamenti di Improvviva!, la rassegna nazionale di Improvvisazione teatrale, allestita al teatro Paisiello di Lecce, giunta alla IV edizione, sabato 5 aprile va in scena “Improshow musicale: tre attori e tre musicisti” che sul palco daranno vita ad uno show unico e divertente. L'Improshow musicale è il sogno perfetto di ogni spettatore; attori e musicisti saranno i protagonisti di storie mai viste e assolutamente improvvisate: storie comiche, surreali, quotidiane, poetiche, musicali, che nascono solo da un piccolo spunto e dalla magia della musica capace di influenzare le atmosfere e i ritmi di ogni improvvisazione. Ogni strumento musicale

diventa il burattinaio dell' attore: un legame inscindibile, ma infinito (come infinita è la musica) che porta l'attore a vivere emozioni, a cambiare ritmo, a giocare con la fantasia senza sosta, perché è lo strumento stesso a modificare le scelte dell'improvvisatore. Oltre il Jazz, c'è l' improvvisazione teatrale, quando l'improvvisazione teatrale si ferma, c'è solo jazz; come un monologo, come un assolo (che non mancheranno durante lo spettacolo!). Ed ecco l'Improshow musicale: tante storie, piccole o lunghe, che nascono dal nulla o da poco, che viaggiano verso mondi sconosciuti o verso mondi così vicini a noi da non essere stati mai vissuti fino in fondo, che non hanno direzioni convenzionali perché sono esclusiva-

mente improvvisate, istintive, vere, magiche. L' improvvisazione è come la musica in fondo, infinita. Attori: Debora Fedrigucci (Roma), Massimo Ceccovecchi (Roma), Angelo Colosimo (Bologna). Apertura sipario: ore 21:00. Costo biglietti: platea € 10,00 - palchi € 8,00. Prevendite c/o castello Carlo V via XXV Luglio. Per ricevere maggiori informazioni in merito: 347.8502529 o www.improvvisart.com.

Balconi fioriti a Leverano Sabato 12 aprile, Leverano ospita Balconi fioriti, l’ iniziativa promossa da Amici del centro storico e circolo Tandem, che mira a valorizzare le azioni svolte dai singoli

cittadini in favore dell’ abbellimento degli edifici, degli spazi pubblici o privati del centro storico. Gli allestimenti saranno approntati per domenica 6 aprile, men-

tre sabato 12 verranno valutati. Nell’arco di tempo intercorrente tra le due date, il partecipante deve garantire il mantenimento dei luoghi. Per info: 393.8158598 salentointasca 61


Il conservatorio Tito Schipa per Itinerario Rosa “L’altra metà della musica” è il titolo della due giorni proposta dal conservatorio Tito Schipa nell’ambito della rassegna Itinerario Rosa presso palazzo Turrisi a Lecce. Sabato 5 aprile, alle 19, si esibiranno il coro di voci bianche “Sull’ali del canto” diretto da Tina Patavia, al pianoforte Francesca Mammana, Carmen De Vitis, Antonella Fiorentino e M. Cristina Fiorentino, Eleonora Fullone, Paola Liquori,

Anita Maruccia, Maddalena Mauro, Svetlana Rynkova, Alessia Schifano e Veronica Schifano. Domenica 6 aprile, alle 19, è la volta di Miriam Baffi, Paola Barone, Sara Caliandro, Cecilia Cataldi, Deborah Cicerello, Margherita Coppola, Marianna Craca, Naida Ingrosso, Alessandra Maglie, Manuela Nicolì, Silvia Palazzo, Daniela Petrachi, Gabriella Prinari, Noemi Puricella, Annalisa Ragione, Chiara Rucco, Laura

Tarantini, Noemi Taurisano. Collaborerannno al pianoforte Andrea Rucco e Daniele Ciminiello. Partecipano allieve delle classi dei professori: Rosa Andriulli, Luigi Bisanti, Concita Capezza, Aldo Cioffi, Oronzo Contaldo, Maria Grazia De Leo, Marco Delisi, Bianca Maria Dell’Erba, Francesca Mammana, Tina Patavia, Maurizio Picconi, Francesco Sabato, Salvatore Stefanelli e Fernando Toma.

Uccio De Santis in scena a Lecce “Non tutti i ladri vengono per nuocere” è il titolo dello spettacolo che domenica 6 aprile alle ore 19 vede impegnato sul palcoscenico del teatro Politeama Greco

di Lecce Uccio De Santis. Tratta dal teatro comico di Dario Fo, la serata vede in scena Gianni Ciardo, Antonella Genga, Giusy Frallonardo e altri. Info: 328.3212858.

Corso di storia e cultura fotografica Prende il via venerdì 4 aprile, presso l’Ammirato Culture House di Lecce, il corso di storia e cultura fotografica dal titolo “Immagini e storie”. Lo storico della fotografia e fotografo free-lance Andrea Laudisa condurrà le 8 lezioni tematiche che abbracciano 62 salentointasca

vari aspetti della cultura fotografica e mirano all’ accrescimento del background personale. Il corso si svolge ogni venerdì fino al prossimo 30 maggio per la durata di 20 ore complessive divise in otto lezioni e si rivolge principalmente ad amatori

e professionisti della fotografia, ma anche a tutti coiloro che sono interessati ad apprendere le dinamiche storiche di questa affascinante disciplina e a conoscerne le declinazioni contemporanee. Per maggiori informazioni: 329.7365900.


Ultimo appuntamento con Magicò Dopo due weekend di grande successo, Magicò il villaggio dei bambini riapre alle famiglie sabato 5 (dalle 15.30 alle 21) e domenica 6 aprile (10-13 e 15.3021) a Lecce Fiere, in piazza Palio. In programma nuovi spettacoli e musical, gonfiabili, animazione e tante altre attività in grado di mescolare in un’unica esperienza gioco e apprendimento, creatività e collaborazione. Fiore all’ occhiello della manifestazione sono i laboratori ludico-didattici, nove aree in cui il divertimento incontra scienza, artigianato, storia, cultura, astronomia e ambiente. Tra le novità, “Il laboratorio pazzo” a cura dell’assessorato all’ Ambiente del Comune di Lec-

ce, in cui i bambini imparano a riciclare plastica, vetro e altri materiali per creare fantastici oggetti e l’area “Gli antichi mestieri”, a cura della Camera di Commercio, dove invece imparano a lavorare la cartapesta con i maestri dell’associazione Carnevale di Gallipoli, ma anche la ceramica con l’ artigiano cutrofianese Salvino De Donatis e, infine, vanno alla scoperta del mestiere dell’impagliatore con il maestro Andrea De Filippi. Poi c’è l’area degli “Allegri esploratori”, a cura della Provincia di Lecce, in cui i giovanissimi aspiranti archeologi potranno muoversi all’interno di un vero e proprio sito archeologico ambientato nel misterioso

Egitto, guidati da personale qualificato, coadiuvato dagli archeologi del museo provinciale Sigismondo Castromediano di Lecce. E nell'area delle “Magie strabilianti”, da non perdere l' appuntamento con il mago Ascanio, prestigiatore, illusionista, presidente nazionale della International magicians society di New York (sabato e domenica, ore 18.30). L’evento, giunto alla terza edizione, è organizzato dall’ associazione di promozione sociale Magicò, con l’ attiva collaborazione di Comune, Provincia e Camera di commercio di Lecce e il patrocinio della Regione Puglia. Ingresso 9 euro, buono sconto di 3 euro su www.ilvillaggiomagico.it. salentointasca 63


64 salentointasca


2° appuntamento con Sapori di casa nostra Il secondo appuntamento di “Sapori di casa nostra”, gustoso gioco che movimenta sabato 5 aprile la galleria di E. Leclerc di Cavallino, è organizzato dal Centro commerciale diretto da Antonio Giannone e dall’agenzia Mediamorfosi - Strategie di Comunicazione di Alessandra Bray. La divertente sfida a colpi di mestolo e creatività impegna i concorrenti ai fornelli nella preparazione di un secondo piatto di carne o pesce con l’oliva Cellina di Nardò. Cellina anche in galleria, dove lo chef della Marrocco Food Consulting prepara “piatti d’autore” per tutti: tubettini con pesto d’oliva; filetto di sgombro al sesamo tostato e pomo-

foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

dorini gialli confit e tortino di caprino con brunoise d’oliva. Le tipicità salentine presenti in galleria, invece, sono a cura di De.Co. Gustiamo di Galatina. Gli allievi del “Columella” di Lecce si occupano dei servizi di sala, cucina e accoglienza. La prima sfida, quella del 29 marzo, un primo preparato con zucchina, melanzana o peperone, ha visto in gara Gabriele Buscicchio (linguine

al cartoccio con zucchine e pinoli), Maria Rosa De Marco (risotto al pesto di zucchine e mazzancolle), Debora Greco (pasta alla siciliana), Francesca Licci (fagottini di peperoni ripieni di melanzane) e Luana Mele (rigatoni a modo mio). La giuria composta dalla giornalista Isabel Tramacere, dal direttore Giannone, dal direttore dell' Ipermercato E. Leclerc Conad Enrico Gennaro, dal docente del “Columella” Ernesto Pezzulla e dallo chef Maurizio Marrocco ha premiato il Buscicchio per le sue insolite “linguine al cartoccio”. Online, c’è Dulcis in Facebook, ovvero la dolce gara in casa per vincere uno dei quattro premi in palio. Info: www. centrocommercialecavallino.it. salentointasca 65


66 salentointasca


salentointasca 67


68 salentointasca


lu sapiti ca... Il palazzo baronale Paladini, a Lizzanello, fu costruito nel Quattrocento e subì varie modifiche, nel corso dei secoli. Presenta una torre cilindrica in pietra leccese. Un tempo, conservava numerose opere d’arte. Secondo alcuni studiosi, Spongano deriverebbe da spongia, cioè spugna, per la capacità di assorbimento del terreno. Per altri, invece, nascerebbe da spolium (spoglie), in ricordo della distruzione saracena.

Ciucciu d’oru camina an carrozza. (Asino d’oro cammina in carrozza).

Spesso non serve essere capaci, per vivere agiatamente...

lu proverbiu

Cursi sorge su un banco calcareo di roccia sedimentaria, in una zona delimitata dalla serra di Montevergine. Il suo territorio è ricco di cave, al punto che è uno dei principali comuni in cui si estrae la pietra leccese. Ad Alessano nacque, nel XVIII sec., il docente Agostino Urtica. Studiò ed insegnò Letteratura a Napoli, per poi tornare a casa. Tra i suoi scritti spiccano i Commentari di Giulio Cesare, tradotti dal latino in volgare.

Lecce - Nocerina 3 - 0 a tavolino Riposa: Nocerina (pagina del televideo, del 30/03/14) n.d.r.: e quindi...riposa anche il Lecce!

Nu’ stae mai fermu, tene l’arteteca! Non sta mai fermo, è irrequieto!

lu dialettu Arteteca: irrequietezza. Cantune: angolo, spigolo. Culòffia: donna pingue e sformata. Fusale: incannatoio. Mescia: maestro. Mmiscu: mescolanza, miscela. Palicchiu: stuzzicadenti. Riugnusu: vergognoso. Segnuttu: singhiozzo. Vendesi maniglie in ferro e in otto (su un settimanale locale, del 23/11/2012) n.d.r.: in otto, in nove, in dieci... basta ca aprenu porte e fenesce!

la frase salentointasca 69


venerdì 4 Casarano - Inside Cafè Venerdì in piazzetta con Andrea Maggino Info 348.2928986 Cutrofiano - Jack’n Jill Il Cervellone: gioco a quiz interattivo Info 338.6111661 Galatina - San Pedro Saloon Hot Stuff Duo in concerto Info 338.1627749 Lecce - Celtic Pub Serata con Dr. Why Info 327.2990195 Lecce- Officine Cantelmo Antonio Castrignanò in “Fomenta” Info 0832.304896 Maglie- Lulu’s Abash in concerto Info 328.6124559 Melendugno- Emoji Lounge Bar Bar Italia con Vanny dj Info 324.9817502 Soleto - People Bar Crickets in concerto Info 0836.663810 Zollino - Yucatan Salento Rock Metal Contest Info 366.9384339

70 salentointasca

sabato 5 Alezio - Tequila Bum Bum Serata di musica live Info 320.6178673 Casarano- Cafè Cortès Serata live + djset Info 348.0622184 Castrignano dei Greci - Ciak Exclusive Party: voce Marcello Maggiore Info 327.3104088 Collepasso - Roadhouse Rock’n’ Ride! Party hard rock Info 392.7316351 Corigliano d’Otr. - 400 il Ristorantino Sushi restaurant: preparazione live Info 320.3479666 Galatina- Pepe Nero Smile Event: Simone Pacella, S. Patisso Info 329.9309037 Gallipoli- Peperoncino Selezioni musicali blues, lounge & more Info 347.8489924 Gallipoli- Première Sensation Party: voice Dario Sanghez Info 328.6290408 Lecce- Officine Cantelmo Cesko e Banana Swing in concerto Info 0832.304896

Maglie - Living Dario Lotti e The Joyfull Family djset Info 349.1036357 Nardò - Caffè Teatro Serata di musica live Info 380.7947324 Novoli - Area 51 Sabato Party con Mauro Stiky Info 328.3253425 Otranto - Ristorante dal Baffo Degustazione in musica: piano bar Info 389.0637059 Poggiardo - Tesoretto Grill Saturday Night Fever Info 346.5751619 San Cesario- La Vecchia Curte Serata di karaoke Info 328.1091974 Surbo- Boogaloo Il Galà della Salsa Info 393.8468848 Trepuzzi - Cafè Lisboa L’aperitivo portoghese Info 392.4953156 Trepuzzi - Laboratori Musicali Calibro 35 in concerto Info 339.4313397


domenica 6 Carmiano - Burlesq Fashionable Hawaiian Party: voce Max Latino Info 329.8044277 Casarano - Cuba Club Serata di musica live Info 333.8991146 Cursi - Prosit Balla Italia con Stefano Marra dj Info 348.3925580 Galatina - Pepe Nero La Domenica Latina Info 329.9309037 Gallipoli- Première Bar Italia con Vanny dj Info 329.7787888 Gallipoli - Samsara Beach Samsara Opening Party Info 328.1154455 Nardò - Bar Friends Marina & Rockin’ Roots Band in concerto Info 328.7316141 Parabita- Before Exclusive Aperitif con Andrea Maggino Info 348.2928986 San Cesario- La Vecchia Curte Serata di karaoke Info 328.1091974

lunedì 7 Lecce - Rubens Brasserie Il lunedì a tutta birra Info 0832.247012 Maglie - Birreria da Boe Happy Hour & Happy Gordon Info 388.1198802

martedì 8 Muro Leccese - Gold Barley Serata di musica live Info 328.8917915 Zollino - Yucatàn Serata di musica live Info 366.9384339

mercoledì 9 Maglie - L’allegra Scottona Birra in Festa, dj selection, live Info 320.8696779 Poggiardo - Tesoretto Grill Supermind: gioco interattivo Info 346.5751619 San Cesario- La Vecchia Curte Serata di karaoke Info 328.1091974

giovedì 10 Cutrofiano - Jack’n Jill Serata di musica live Info 338.6111661 Galatina - San Pedro Saloon Karaoke Night Info 338.1627749 Lecce- Cagliostro Jam Session Info 328.4556000 Lecce - Li Cumpari Crazy Karaoke Info 0832.354120 Lecce - Scots Lion Serata di musica live Info 0832.396058 Lecce - Road 66 Beer Festival Info 0832.246568 Maglie- Blink Serata di musica live Info 328.2270918 Trepuzzi - Cafè Lisboa L’aperitivo portoghese Info 392.4953156 Tricase - The Loft La Corrida: dilettanti allo sbaraglio Info 347.0970979

salentointasca 71


LECCE

All’ombra del Barocco Corte dei Cicala Tel. 0832.245524

Caffè Matteotti

GelateriaTentazioni

Via Matteotti, 21 Tel. 347.1524221

Viale Leopardi, 58 Tel. 0832.398659

Pasticceria Natale Via Trinchese, 7 Tel. 0832.256060

Sempre aperto

Chiusa la domenica

Bar Bamboo

Chantilly Pasticceria

Il Palio

Sette Dì Sette

Via L. Ariosto, 35 Tel. 0832.458088

Via Imp. Adriano Tel. 0832 312912

Via Oberdan, 13/a Tel. 328.7741968

Sempre aperto

Chiuso il lunedì

Chiuso il lunedì

Cin Cin Bar

Luca Capilungo

Sottozero

Piazza S.Oronzo Tel. 0832.312406

Via Bari, 4 Tel. 0832 312406

Via Giusti, 21 Tel. 329.3166582

Sempre aperto

Chiuso gio. pomeriggio

Chiuso il martedì

Coffeeandcigarettes

Manhattan

Syrbar

Via M.Schipa, 2 Tel. 338.1930486 Chiuso la domenica

Bar Roxy di Marazia Via S. Trichese, 27 Tel. 331.3030003 Sempre aperto Caffè dell’Anfiteatro

Piazza Sant’Oronzo Tel. 346.0100020 Sempre aperto

Via Paladini, 23 Tel. 0832.244877 Sempre aperto

Caffè Foscolo

Deborah

Viale U.Foscolo, 47 Tel. 0832.394469

Via Fornari, 4 Tel. 0832.454708

Chiuso la domenica

Sempre aperto

Sempre aperto

Via Salandra, 2 Tel. 0832 312005

Via Libertini, 67 Tel. 0832.247165

Sempre aperto

Sempre aperto

Martinucci

Tentazioni Gelateria

Via Arditi Tel. 0832.091258 Sempre aperto

Mondoni Via 95° Rgt. Fanteria Tel. 0832.343352 Chiuso la domenica

Nuovo Carletto Piazza Partigiani Tel. 0832 397130 Sempre aperto

Old Cafè Via Dal Birago, 15 Tel. 347.1876071 Chiuso la domenica

72 salentointasca

Sempre aperto

Piazza S.Oronzo, 48 Tel. 0832.1693528 Sempre aperto

Vivaldi Caffetteria Piazza Partigiani, 6 Tel. 349.6575655 Sempre aperto

300mila Lounge Via 140 Rgt.Fanteria Tel. 0832 288383 Sempre aperto

CALIMERA

Aurora Via S. G. Bosco, 33 Tel. 0832.874041 Chiuso il lunedì


MAGLIE

SOLETO

Martinucci

CASARANO

Caffè della Libertà

Caffè degli Specchi

Dentoni

Piazza S. Pietro Tel. 0833.512611

Piazza A. Moro Tel. 0836.483888

Via R. Orsini, 132 Tel. 0836 667795

Piazza della Chiesa Tel. 0832 841485

Chiuso il martedì

Chiuso il mercoledì

Sempre aperto

Aperto ven, sab e dom.

COPERTINO

Castello Via Menga, 6 Tel. 0832.931471 Chiuso il lunedì

CORIGLIANO

Castello

Capece Piazza A. Moro Tel. 0836.484123

Bar Selene

Kenzia

Via Brindisi, 152 Tel. 0832.785645

Via Kennedy, 74 Tel. 0832 760161

Via Ferramosca Tel. 0836.426571

Chiuso il lunedì

Chiuso lunedì pom.

Pasticceria Vittoria

Chiuso il mercoledì

Chiuso la domenica

Chiuso il lunedì

Vergari

GALATINA

MONTERONI Via Rubichi, 48 Tel. 0832.321888

Piazza San Pietro Tel. 0836.566100

Chiuso il lunedì

Chiuso il mercoledì

Il Gabbiano

Martins

Piazza Mazzini, 11 Tel. 0833.578724

Via Pascoli, 40 Tel. 0836.566231 Sempre aperto

GALLIPOLI

Bellini Corso Roma, 9 Tel. 0833.263622 Sempre aperto

TREPUZZI

La Caffetteria

Via Ferrovia, 4 Tel. 0836.471098

Eros

SQUINZANO

TORRE DELL’ORSO

NARDO’

Piazza Vittoria Tel. 0832.782893 Chiuso il mercoledì

SURBO

TRICASE

Bar dell’Abate Via PIo X, 21 Tel. 0833.544068 Chiuso il lunedì

P. Michelangelo

Peluso

Via Lecce, 257 Tel. 0832.361761

P. zza Cappuccini Tel. 0833.543709

Sempre aperto

Chiuso il martedì

Chiuso il lunedì

SAN CESARIO DI L.

Santiago Café Via G.Paolo II, 15 Tel. 328.2768930 Sempre aperto

SANARICA

Europea

Café Menhir

Corso Roma, 116 Tel. 0833.261290

Via Roma, 22 Tel. 328.0309637

Chiuso il martedì

Chiuso il mercoledì

salentointasca 73


LECCE

Bombetta

Doppio Zero

Sempre aperto

Via G. Paladini, 2 Tel. 0832.521052 Sempre aperto

Cagliostro

Douglas Hyde

Via Liborio Romano,37 Tel. 327.4492515 Via Cairoli, 25 Tel. 0832.301881 Sempre aperto

Via B. Ravenna, 17 Tel. 320.1865016 Sempre aperto

Caledonia Tavern

Enogastron. Povero

Via L. Romano, 7 Tel. 0832.303052 Sempre aperto

Celtic Pub Via Salandra, 39/a Tel. 327.2990195

Via Rubichi Tel. 340.6863545 Sempre aperto

Il Corto Maltese

Prophet Pub

Via Giusti, 13 Tel. 327.8782454

Via Maggiulli, 4 Tel. 0832.246143

Sempre aperto

Sempre aperto

La gatta al lardo

Road 66

Via dei Verardi, 7 Tel. 0832.1690452

Via dei Perroni, 8 Tel. 0832.246568

Chiuso il lunedì

Sempre aperto

La Negra Tomasa

Rosso Divino

Via F. d’Aragona, 2 Tel. 0832.332768

Via Albanese,11 Tel. 320.3152672

Joyce

Sempre aperto

Chiuso domenica sera

Via Matteo da Lecce Tel. 0832.279443

La Torre di Merlino

Rubens Via Matteotti, 36 Tel. 0832.247012

Sempre aperto

Chiuso dom. mattina

Vico G.B. del Tufo Tel. 0832.242091

Coffeandcigarettes

Il banco

Chiuso il lunedì

Chiuso il lunedì

Via Umberto I, 1 Tel. 328.7155043

Mad

Tennent’s Grill

Via Paladini, 23 Tel. 0832.244877 Sempre aperto

Chiuso il mercoledì

P.tta V. Emanuele, 9 Tel. 0832.256234 Sempre aperto

Sempre aperto

Misvago

Trumpet

Piazza S.Oronzo Tel. 328.0567079

74 salentointasca

Via Taranto, 175 Tel. 0832.279475 Via p. di Savoia Tel. 388.9875365

Sempre aperto

Chiuso il lunedì

Molly Malone

Urban

Via Cavallotti, 2 Tel. 329.4499610

P.zza V. Emanuele Tel. 0832.288388

Sempre aperto

Sempre aperto

Off Side

Vinagre

Via Maremonti, 41 Tel. 331.5875964

Via Umberto I, 13c Tel. 388.1963579

Sempre aperto

Sempre aperto


ALEZIO

GALLIPOLI

NOVOLI

SOLETO

Tequila

Caffè Biarrizt

Area 51

Gilda

Via Garibaldi, 9 Tel. 320.6178673

Litoranea S.M.Bagno Tel. 347.2966166

Via Veglie Tel. 328.3253425

Piazza Cattedrale Tel. 349.7784184

Sempre aperto

Aperto ven, sab e dom.

Chiuso il lunedì

Chiuso il martedì

CASARANO

LEVERANO

PARABITA

SQUINZANO

Le Signorie

Exedra

Before

Oveja Negra

Via M.Ungheresi,11 Tel. 338.4281880

Via Perrone 57 Tel. 339.6150542

Piazza Terranova Tel. 349.0724904

Via Nanni, 135 Tel. 347 3781054

Chiuso il martedì

Sempre aperto

Chiuso il lunedì

Chiuso il lunedì

Oste Pazzo Via Pellegrino Tel. 0833 513376 Chiuso il lunedì

CAVALLINO

Amadeus Pub S.p.Lecce-Cavallino Tel. 0832.612823 Chiuso il lunedì

COLLEPASSO

Cà de Bè Vico dell’Orologio Tel. 0833.345858 Chiuso il lunedì

Jamila pub Via Roma, 136 Tel. 347.1824384 Chiuso il lunedì

GALATINA

MAGLIE

Allegra Scottona Via Umberto I, 77 Tel. 0836.311930 Sempre aperto

Lulu’s Brasserie Via Gallipoli, 49 Tel. 333.9568676 Chiuso il martedì

MARTANO

Morrison’s

POGGIARDO

SURBO

Tesoretto

Crazy Bull

S.P.Maglie-Castro Tel. 0836.904353

Via R. Benzi (Z.I.) Tel. 0832 279368

Sempre aperto

Sempre aperto

SOGLIANO CAVOUR

VEGLIE

Terra di Mezzo

O’Brien

Corso Umberto I° Tel. 0836.545111

Via G. Carducci, 12 Tel. 0832.967707

Chiuso il lunedì

Chiuso il mercoledì

Via Marconi, 35 Tel. Chiuso il mercoledì

MELPIGNANO

Osteria del Feudo Piazza San Giorgio Tel. 0836.433003 Sempre aperto

NARDO’

Martins

Mind the Gap

Via Pascoli, 40 Tel. 340.7777757

Via Galatone Tel. 349.1922148

Sempre aperto

Sempre aperto

salentointasca 75


CUTROFIANO

LECCE

Blu Notte Via Brancaccio, 2 Tel. 0832.304286

Chiusodomenicaseraelunedì

Vico Patarnello

Vico Mondo Nuovo Tel. 0832.240708 Sempre aperto

Cube Restaurant Via C. De Giorgi, 62 Tel. 0832.525860 Sempre aperto

I Merli

Via F. d’Aragona, 29 Tel. 0832.241936 Chiuso il lunedì

Le Tagghiate

ACAYA

Lilith Lit. S.Cataldo-Otranto Tel. 393.9962150 Sempre aperto

BOTRUGNO

Locanda dei Camini

Naitendì Via Aradeo, 65 Tel. 0836.540964 Sempre aperto

GALLIPOLI

Chiuso il mercoledì

Sempre aperto

La Puritate Via Sant’Elia, 18 Tel. 0833 264205

Osteria degli Spiriti

Estìa

Contrada Cutura Tel. 0836.354164

Via cavour, 11 Tel. 0836.329466 Chiuso il martedì

GIUGGIANELLO

La Cutura Solo su prenotazione

LEVERANO

Mass. Corda di Lana S.P. Veglie-Torre Lapillo Tel. 340.4573358 Sempre aperto

MONTERONI

Il Vecchio Castello Via San Fili Tel. 340.7216520

Lit. per Torre Dell’Orso Tel. 0836.803072 PORTO CESAREO

Angolo di Beppe Via Zanella, 22 Tel. 0833.565333 Chiuso il lunedì

STERNATIA

La Porta Antica Via Placera, 34 Tel. 0836 666771 Chiuso il martedì

SURBO

Masseria Melcarne S.P. Surbo-T. Rinalda Tel. 368 958324 Chiuso il martedì

TAVIANO

A Casa tu Martinu Via Corsica, 95 Tel. 0833.913652 Chiuso il lunedì

Chiuso il mercoledì

UGGIANO la CHIESA

Lo Scacciapensieri

Gattamora

Via A. De Gasperi Tel. 0832 321884 Chiuso domenica sera

76 salentointasca

OTRANTO

Piazza Imbriani Tel. 0833.262032

Chiuso il lunedì

Chiuso domenica sera

Sempre aperto

Umberto

Sempre aperto

Via C. Battisti, 4 Tel. 0832.246274

Marina di Novaglie Tel. 0833.533488

L’Aragosta

Via V.Emanuele, 3 Tel. 0836.993733 CORIGLIANO d’OT.

Via dei Ferrari, 1 Tel. 0832.359835

NOVAGLIE

Lo Scalo

Via Campo Sportivo Tel. 0836.817936 Chiuso il lunedì


LECCE

Il Ristoro dei Templari Via A. Grandi, 15/17 Tel. 0832.245158 Chiuso il martedì

La Magiada

COCUMOLA

Zio Giglio

I Rocci

Scacco Matto

Chiuso il lunedì

Sempre aperto

Sempre aperto

Via S. Domenico S. Tel. 0832.399814 ANDRANO

Corso V.Emanuele Tel. 0832.242101

Lu Spilu

La Perla Pizzeria

Sempre aperto

Sempre aperto

Via O. del Balzo, 15 Tel. 0832.246380 Chiuso il lunedì

Li Cumpari

Via Enrico Fermi, 18 Tel. 0832.354120 Sempre aperto

Loc. Mamma Angela Via Lupiae, 53/a Tel. 0832.454872 Sempre aperto

Locanda Rivoli Via Augusto Imp., 13 Tel. 0832.331678 Sempre aperto

Mamma Lupa

Via Acaja Tel. 340.7832765 Sempre aperto

Via F.lli Bandiera, 3 Tel. 328.9112856 ARNESANO

Li Stritti

Via S. d’Acquisto, 18 Tel. 338.8686511 Chiuso il martedì

BOTRUGNO

Acqua e sale

Via U. Foscolo, 9 Tel. 0836.993706 Chiuso il martedì

CAPRARICA

Via Martiri d’Otranto Tel. 0836.954122 LUCUGNANO

Il Castello di Momo Piazza G. Comi, 11 Tel. 0833.784268 Chiuso il martedì

MARITTIMA

Aria Corte

Via Roma, 32 Tel. 0836.920272 Chiuso il lunedì

PATU’

Rua de li travai

Piazza Indipendenza Tel. 349.0584531 Chiuso il mercoledì

Via Lecce, 3 Tel. 389.6629559 SAN CASSIANO

Civoleva Via Poggiardo, 69 Tel. 0836.993387 Chiuso il lunedì

SPONGANO

Trattoria Picalò Piazza Vittoria, 16 Tel. 0836.945730 Chiuso il lunedì

SUPERSANO

Le Stanzie

S.P. 362 - km 32,9 Tel. 320.9757299 Sempre aperto

Il Vizio del Barone Via Martano, 127 Tel. 338 7646100 Chiuso il martedì

CAVALLINO

Poeta Contadino

Aretè

S.P. Lecce - S.Cataldo Tel. 392.5402344

S. P. per Caprarica Tel. 337 826761

Apertodavenerdìadomenica

Chiuso il lunedì

Ramses

La Remesa

Via di Vaste, 80/a Tel. 328.7256197 Sempre aperto

PISIGNANO

Via Trieste, 17 Tel. 0832.611994 Chiuso il martedì

salentointasca 77


78 salentointasca


;-) Nom e: Anni Andrea : 39 Segn o: Ar iete Cara Pign tteristich o e: dive lo, gran rtente, de so gnat ore.. .

Autru ca gelatu...

ccatta lu champa gn

e, ca tocca festegg

iamu! Auguri

salentointasca 71


sortenoscia Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

. ci vuole proprio una sulla neve e tante sciate.. Dopo una bella vacanza rare le energie! Buon compleanno Anna buona torta, per recupe

Un gran da Debora, Rade abbraccio a Kekka f, Totò, Pamel a e il tuo frà!

vorrei dire a...

Dario Sanghez: tra tv, locali e passeggiatine, prometti foto, frasi etc ma poi non ti ‘svegli’ in tempo... Avanti, piccolo Gossip!

72 salentointasca

Auguri Carola per l’8° compleanno... e continua sempre a giocare! Luciano Schirinzi: il tempo non è mai tanto ma... un’occasione come questa va festeggiata alla grande! Tantissimi auguri


sortenoscia postale o per e-mail: sint@email.it

anno bel brindisi ci st cesca! an Un “sorriso” e un Fr o nn ea pl com sempre... Buon

E dallo stadio, si alzò un coro : buon compleanno, Giuseppe!

L’estate si avvicina e finalmente potrete giocare senza pensieri! Adesso però studiate... Buon decimo compleanno, Lorenzo! Massimo Fioretti: ci sono compleanni e compleanni! Questa volta lascia stare i pasticciotti e prepara... na bella torta! Auguri

Thomas Leo: anche se adesso lavori lontano non pensare di festeggiare questo 40° compleanno senza coinvolgerci! Auguri salentointasca 73


sortenoscia Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

elli giusti... I colori sono qu orgio e Beata Gi a to lu un caro sa

Anche se tra un pò a casa... non ci sarà più posto, augu rissimi Elisa!

vorrei dire a... Franco B.: te sta ffaci rande, una volta eri indistruttibile, ma non sarà un’ernia a fermare un mito come te... Auguri doppi!

74 salentointasca

Auguri a zio Giampiero e Valentina, la sua ‘scommessa’ più bella!

incipino nno al nostro pr Buon complea da mamma e papà! Mattia Pio Valeria M.: quando arriva la primavera, le giornate si allungano e lo shopping pomeridiano pure... A che ora si cena adesso?


sortenoscia postale o per e-mail: sint@email.it

ma mancu o pure d’epoca, Le auto sarann Auguri bomber Mauro! tie scherzi... vorrei dire a...

Tantissimi auguri principessa per i tuoi 3 anni da zio Dado!

foto

Nome Cognome Via Città Tel. Salento in Tasca, nel riferirsi a fatti e persone, ha inteso esclusivamente trattare tutto sotto forma di satira e scherzo, lungi da qualsiasi punta di scherno o offesa ad alcuno. L’editore, convinto del buon senso e del-l’intelligenza dei lettori, si riserva il diritto di pubblicare il materiale ricevuto –corredato dai dati anagrafici personali– sulla cui veridicità e attendibilità declina ogni tipo di responsabilità. (Aut. conforme legge 675/96) Firma

mamma, Un bacione a Ilio da Lorenzo! zio lo e i papà, i nonn

salentointasca 75


Telefono Azzurro 19696 Pronto Intervento Carabinieri 112 Polizia 113 Vigili del Fuoco 115 Guardia di Finanza 117 Emergenza Sanitaria 118 ACI socc. stradale 803116 Soccorso in mare 1530 Corpo Forestale 1515 Pronto Soccorso Lecce 0832 661403 Casarano 0833 508290 Copertino 0832 930405 Galatina 0836 563810 Gallipoli 0833 273787 Maglie 0836 485000 Nardò 0833 568303 Tricase 0833 545201 Altri Servizi Comune Lecce 0832 682111 Prefettura 0832 6931 Provincia 0832 6831 Regione 0832 2131 C.C.I.A.A. 0832 6841 Tribunale 0832 660111 Uff. Turismo 0832 248092 Univ. del Salento 0832 292111 Acquedotto 800 735735 Enel-guasti 803500 CCISS viaggiare informati 1518

84 salentointasca

Turno di Sabato 5 aprile

Turno di Domenica 6 aprile

orario: 8,30-13,00 / 16,30 - 20,00

orario: 8,30-13,00 / 16,30 - 20,0 0

Bianco Curto P.zza Argento, 4 Tel. 0832 307950 Casciaro Via Gentile, 20 Tel. 0832 346040 Chiga Via L. Ariosto, 45 Tel. 0832 311890 Elia Via Leuca, 115 Tel. 0832 348324 Errico Via Cavallotti, 23 Tel. 0832 306847 Galizia Via Taranto, 29 Tel. 0832 304901 Giordano P.zza S. Oronzo, 18 Tel. 0832 307469 Giubba P.zza Napoli, 8 Tel. 0832 311572 Martina Via Biasco, 17 Tel. 0832 454818 Marzano Via del Mare, 6a Tel. 0832 312916 Messa Viale della LibertĂ ,170 Tel. 0832 458025 Migali Viale Leopardi, 74 Tel. 0832 390532 Minerva Via Monteroni, 23 Tel. 0832 351575

Chiga Via L. Ariosto, 45 Tel. 0832 311890 De Pace Licignano Via Oberdan,26 Tel. 0832 344490 Galizia Via Taranto, 29 Tel. 0832 304901 Migali Viale Leopardi, 74 Tel. 0832 390532

Aereoporti Brindisi Alitalia

0831 411911 848 865641 06 65641 City Terminal 0832 256124 Stazioni Ferroviarie Trenitalia 892021 Lecce 0832 303403 Brindisi 0831 568374 Ferr. Sud-Est 0832 668111 Servizio Taxi Stazione 0832 247978 P.zza Mazzini 0832 246150 P.zza S. Oronzo 0832 306045


TRENI Lecce - Roma: a. 11,15 p. 5,50 p. 12,50 a. 18,15 p. 17,28 a. 23,15 p. 20,48 a. 6,35 p. 22,28 a. 6,29 Roma - Lecce: p. 8,45 a. 14,34 p. 14,45 a. 20,06 p. 16,45 a. 22,33 p. 23,30 a. 8,45 p. 23,58 a. 8,20 Lecce - Milano: p. 7,00 a. 16,25 p. 12,00 a. 21,25 p. 14,00 a. 23,25 p. 19,07 a. 7,05 p. 22,05 a. 9,20 Milano - Lecce: p. 7,35 a. 17,04 p. 9,35 a. 19,04 p. 11,35 a. 21,04 p. 20,40 a. 8,10 p. 21,15 a. 8,30 Lecce - Bolzano: p. 18,05 a. 8,05 Bolzano - Lecce: p. 21,15 a. 11,18 Lecce - Venezia: p. 19,27 a. 7,05 Venezia - Lecce: p. 21,20 a. 9,00 Lecce - Torino: p. 21,25 a. 10,10 Torino - Lecce: p. 21,05 a. 9,55

EF ES ES ESP ICN ES EF ES ESP ICN EC EC EC ICN ESP EC EC EC ICN ISP ESP

NAVETTA AEROPORTO Lecce Terminal City - Brindisi p. 5,30 a. 6,10 p. 7,15 a. 7,55 p. 10,35 a. 11,15 p. 12,00 a. 12,40 p. 13,45 a. 14,20 p. 14,55 a. 15,35 p. 17,35 a. 18,15 p. 19,40 a. 20,20 p. 21,50 a. 22,30 Brindisi - Lecce Terminal City p. 6,20 a. 7,00 p. 9,00 a. 9,40 p. 11,15 a. 11,55 p. 12,55 a. 13,35 p. 14,20 a. 14,55 p. 16,00 a. 16,40 p. 18,30 a. 19,10 p. 21,10 a. 21,50 p. 23,20 a. 0,00 AEREI Brindisi-Roma: p. 7,20 a. 8,30 AZ p. 12,20 a. 13,30 AZ p. 16,15 a. 17,25 AZ p. 19,00 a. 20,10 AZ Ryanair orari vari da giorno a giorno

E ICN ICN

Roma-Brindisi: p. 9,15 a. 10,30 a. 11,15

AZ*

* opera solo DO

a. 15,30 a. 18,10 a. 22,35

*non opera SA

Milano (Malpensa) - Brindisi: p. 10,45 a. 12,25 EasyJet* *non opera DO

Brindisi - Milano (Linate): p. 9,20 a. 10,55 AZ p. 14,25 a. 16,00 AZ p. 21,45 a. 23,20 AZ Milano (Linate) - Brindisi: p. 6,55 a. 8,30 AZ p. 11,55 a. 13,30 AZ p. 19,25 a. 21,00 AZ Brindisi - Milano (Orio al Serio): volo effettuato da Ryanair con orari diversi per ogni giornata

Milano(Orio al Serio) - Brindisi: volo effettuato da Ryanair con orari diversi per ogni giornata

Brindisi - Bologna: volo effettuato da Ryanair con orari diversi per ogni giornata

Bologna - Brindisi: volo effettuato da Ryanair con orari diversi per ogni giornata

Brindisi - Londra Stansted: p. 15,40 a. 17,55 FR* * opera solo MA e SA

AZ* *non opera DO

p. 10,00

Brindisi - Milano (Malpensa): p. 13,00 a. 14,40 EasyJet*

ESP

p. 14,15 p. 16,55 p. 21,20

AZ AZ AZ

ESP

Ryanair orari vari da giorno a giorno

Londra Stansted - Brindisi: p. 18,20 a. 22,15 FR* * opera solo MA e SA

Brindisi - Zurigo: p. 16,10 a. 18,10AirBerlin* * opera solo VE

Zurigo - Brindisi: p. 13,30 a. 15,25 AirBerlin* * opera solo VE

salentointasca 85


È un periodo da vivere mantenendo la giusta attenzione sulla realtà, perché devi evitare di drammatizzare le difficoltà, che probabilmente ci sono, ma non è certo lasciandoti prendere dalla tremarella che le risolvi... Dovresti continuare a guardarti attorno, perché qualche opportunità potrebbe sempre circolare e coglierla non dovrebbe essere così difficile. Importante è che non ti lasci prendere dalla voglia di fare tutto in fretta. Scintillante, sorridente, eloquente in modo suggestivo e ben impressionante, duttile e determinato, fortunato nel quotidiano, sei equipaggiato per ottenere risultati strepitosi e per lanciare progetti lungimiranti. Con le idee rischiarate da Mercurio, sei in grado di controllare eventuali contrattempi del quotidiano, riuscendo ad organizzare alla perfezione gli impegni. Hai un’abilità strategica straordinaria, sai fiutare gli affari...

86 salentointasca

Mercurio e Giove in somma indicano che hai la possibilità di vedere con chiarezza fatti e persone, sai districarti nei problemi più ardui grazie al dono d’osservazione e, nel lavoro, sei abilissimo in ogni trattativa... In ogni tipo di rapporto, è il caso di fare di necessità virtù evitando di lasciarti guidare dagli stati d’animo, dallo scontento creato dalle situazioni attuali, da qualche rancore. Evita le spese inutili e gli orari stravaganti! Sei molto abile negli approcci, illumini a dovere la tua immagine, stringi risultati che possono rendere ancora più solide le tue basi. Se di mezzo ci sono sentimenti e quattrini, hai la capacità di capire ogni sviluppo... I risultati ottenuti e che puoi continuare ad ottenere ti incentivano a proseguire sulla strada intrapresa. In questo periodo possono accadere cose interessanti, come nuove opportunità da cogliere senza esitazione.

Cerca di lasciare fare un pò al caso evitando di mettergli i bastoni tra le ruote con decisioni improvvise, magari dopo avere ascoltato chiacchiere di corridoio. Sei pieno di energia, sfruttale per ottenere un successo! Gli appoggi delle stelle non ti mancano, ma rischi di sprecare tutte queste opportunità nelle classiche guerre contro i mulini a vento, inciampando nei contrattempi quotidiani. Sei nervoso e insofferente alla routine. Seguire una linea di comportamento seria e riflessiva non ti farà sprecare energia e circostanze favorevoli. Se hai dubbi, è opportuno confrontare le tue idee, i tuoi giudizi, con partner o con persone di assoluta fiducia... Il dono d’osservazione e l’esperienza sono le tue armi, la diplomazia ti aiuta nei rapporti in genere e professionalmente può essere il momento che ti vede convincere gli interlocutori della tua competenza e affidabilità.


salentointasca 87



SALENTO IN TASCA 794