Page 1


770

Anno XVI • n° 770 Venerdì 11 ottobre 2013 Periodo dall’11 al 17 ottobre 2013 Reg. stampa n° 683 del 09/6/1998 Editore: Avanti Salento! snc Direttore responsabile: Nicola Ricci Coordinamento: Ugo Buccarella Redazione e pubblicità: Lecce - Via Templari, 10 Tel 0832.332027 Fax 0832.333626 salentointasca@tiscali.it www.salentointasca.it Progetto grafico editoriale: Avanti Salento! snc Fotodicopertina:Archivio SalentoinTasca Stampa: Martano Editrice Srl Distribuzione: Dc Promotion / Progress Pubblicità Costo delle inserzioni: 20,00 euro + IVA a modulo (cm 5,4x1 - min. 4 moduli) © copyright. Diritti e proprietà riservati. E’ vietata qualsiasi tipo di riproduzione, anche parziale, senza il preventivo consenso dell’Editore.

5 7 25 27 29 31 35 36 42 59 61 64 66 71 76 78

Garante tra la gente


4 salentointasca


770.13

Garante tra la gente L’ avvento del commercio

elettronico, il progressivo affermarsi delle imprese a livello internazionale, con il conseguente ampliamento dei mercati, hanno portato in evidenza l’ omogenizzazione di funzioni, competenze e norme necessarie per garantire la globalizzazione dei mercati. Il Notariato italiano ha fattivamente dimostrato, a livello internazionale, di essere al passo con i tempi e di costituire un punto di riferimento fondamentale non soltanto per i cittadini, ma anche per le imprese e per la Pubblica Amministrazione. Modernità, innovazione e crescita economica rappresentano una sfida impegnativa, che richiede il contributo di ogni ordine professionale, oltre che della cittadinanza. Ne parliamo con il presidente del Collegio Notarile di Lecce, Rocco Mancuso.

A garanzia dei cittadini... ...il notaio è un pubblico ufficale, istituito dallo Stato per ricevere gli atti tra vivi e di ultima volontà e attribuirvi pubblica fede. Svolge un delicato controllo preventivo di legalità, in maniera imparziale e terza nei confronti delle parti che, quindi, vengono tutelate in egual misura. ...e dell’economia! La maggior parte degli atti notarili è destinata ad essere

inserita nei Registri Pubblici. Sono, cioè, atti che hanno un impatto fondamentale non solo sulle parti della transazione, ma più in generale sui terzi e sull’ intera collettività. Quali i settori d’intervento? Oltre ai rapporti nell’ambito della famiglia ed alle successioni, il notaio è il massimo esperto delle attività legate alla circolazione dei beni immobili e dei passaggi più rilevanti dell’impresa. I controlli effettuati consentono di avere in Italia un livello di contenzioso bassissimo nell’ ambito delle transazioni immobiliari. Notariato ed informatica! Dall’ informatizzazione delle procedure con la Pubblica Amministrazione alla prima asta telematica notarile, fino alla messa a punto dell’atto pubblico informatico: l’informatizzazione dell’attività notarile ha contribuito in questi anni a migliorare la qualità della vita di tutti i cittadini.

salentointasca 5


6 salentointasca


vivisalento settegiorni di... Dove vuoi andare oggi? Prima di uscire fatti un giro qui.

Venerdì 11

Degustazione

Acaya - Una serata da trascorrere degustando le prelibatezze della cucina tipica, accompagnate dai vini prodotti dalle principali aziende salentine e pugliesi. E’ questo quello che offre il Lilith Golf restaurant, inserito nel verde dei campi da golf e della macchia mediterranea della riserva naturale de Le Cesine. Per ricevere informazioni : 0832.861389.

Evento

Lecce - Il Museo ferroviario della Puglia, nei capannoni delle ex Officine delle Ferrovie dello Stato, propone una visita guidata, alla scoperta degli antichi vagoni e sistemi di trasporto. Per ricevere maggiori informazioni in merito: 335.6397167.

Musica

Specchia - Nuovo appuntamento con la musica ed il gusto, allestito nell’ambito della stagione estiva delle Cantine Macinate 1931, il luogo dove bere, mangiare, parlare, scrivere, ascoltare, leggere ed incontrarsi. Per info: 380.7557067.

Circo

Surbo - Fino al prossimo 14 ottobre, nell’area del Centro commerciale Mongolfiera, è possibile assistere agli spettacoli proposti dal circo Orfei. Orario spettacoli: 17,30 e 21.

Corsi

Lecce - Proseguono le lezioni ai corsi individuali di ginnastica posturale e yogaterapia. Per ricevere maggiori informazioni in merito: 340.5541217.

Escursione

Castro - Dalle 9 alle 18, è possibile effettuare una gita in barca, per apprezzare le bellezze naturalistiche dell’intera area. Per notizie: 0836.572824.

Danza

Lecce - Sono aperte le iscrizioni ai corsi di formazione e avviamento professionale alla danza della scuola del Balletto del Sud, diretta da Fredy Franzutti. Classico, moderno, contemporaneo, repertorio, pas de deux, perfezionamento, spettacoli, concorsi, stage, esami, saggio, meeting. Le lezioni si svolgono presso la sede della scuola in via Biasco, 10. Per informazioni: 0832.453556.

dall’11 al 17 ottobre 2013 Degustazione

Botrugno - Incontro con il Venerdì Sushi e sashimi... al ristorante Acqua e sale, per una serata da trascorrere all’ insegna dei sapori e dei profumi della cucina orientale. Per ricevere altre informazioni e/o prenotare un tavolo : 0836.993706.

Corsi

Lecce - Prende il via la scuola di circo delle manifatture Knos. L’iniziativa, a cura di Isabelle Ferraud e Scott Harrison della compagnia itinerante The Sprockets, propone un percorso formativo rivolto agli adulti e si concentra sulle discipline aeree del tessuto e del trapezio; quello rivolto ai bambini è invece un itinerario di introduzione alle principali arti circensi. Le lezioni si sviluppano su un incontro settimanale di 2 ore. Info: 0832.394873.

Escursione

Nardò - Il Parco regionale di Porto Selvaggio ospita dalle 17,30 alle 19,30 il Laboratorio di educazione ambientale per bambini. Per ricevere altre informazioni in merito, telefonare al numero: 0833.838111.

salentointasca 7


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Degustazione

Campi Salentina - La masseria Terra dei Padri propone un nuovo incontro di degustazione delle eccellenze gastronomiche locali. II menù del ristorante presenta una serie di piatti, ispirati ai prodotti tipici, che vengono abbinati a diverse etichette del luogo. Per ricevere maggiori informazioni e/o prenotare: 0832.793060.

Divertimento

Cursi - Altra serata di musica e divertimento al Prosit. Per ricevere maggiori informazioni in merito: 348.3925580.

Degustazione

Zollino - La “Grigliatona” è il nome della serata di degustazione, allestita negli spazi della trattoria Le 4 Volte, in via Sergio Stisio. Carne alla brace e altre specialità, accompagnate da buon vino. Per ricevere maggiori dettagli: 347.1834159.

8 salentointasca

Laboratorio

Lecce - Al via il laboratorio di Propedeutica musicale per bambini, dal titolo “Io cresco con la musica”, a cura di Irene Scardia. L’iniziativa, allestita presso le manifatture Knos, in via Vecchia Frigole, propone una serie di lezioni dedicate ai bambini da 4 anni in su, in programma tutti i giovedì. Il laboratorio intende stimolare la percezione e l’ascolto, il senso ritmico e il coordinamento motorio, insegnare con allegria le prime leggi musicali, la sua lettura, coltivare il canto come prima forma di apprendimento, avviare all’ improvvisazione e alla creazione. Per notizie: 0832.394873.

Rassegna

Nardò - Al via, alle ore 21 al Mind the Gap, sito sulla via per Galatone, una nuova serata di musica live. Info: 349.1922148.

Corso Sono aperte le iscrizioni a Hypocrites, il corso di formazione professionale per attori, sessione 2013/2014, promosso dal Laboratorio teatrale Prosarte di Lecce, in collaborazione con la sede di Bologna Avamposto 91, per la direzione artistica di Mino Castrignanò. L’iniziativa, giunta alla sua quindicesima edizione, ha durata semestrale, ed è rivolto a quanti vogliano intraprendere professionalmente il mestiere di attore. La frequenza del corso è a numero chiuso, e gli aspiranti allievi dovranno sottoporsi ad un colloquio d’ammissione. Per informazioni, rivolgersi a Prosarte, in via Scarambone 36, Lecce, o telefonare allo 0832.242838, 320.8273456.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Concorso Ha preso il via il concorso a premi intitolato “Extra LecceRaccontare la città” che invita i cittadini comunitari (ad eccezione dell’Italia) ed extracomunitari ad esprimere la propria creatività, cimentandosi in un testo letterario saggio, racconto, romanzo, poesia, articolo giornalistico o video, avente come tema ispiratore la città barocca in ogni suo aspetto culturale, antropologico, urbanistico e sociale. La scadenza per la consegna delle opere è prevista per il 31 gennaio. Ogni autore può partecipare al concorso con una sola opera, senza limite di lunghezza o durata. Per informazioni, è possibile consultare il sito internet www.teatrokoreja. it o telefonare allo 0832.242000

Corso

Lecce - RIparte il corso di Dance Improvisation, a cura di Sabino Tamborra, allestito negli spazi delle Manifatture Knos, in via Vecchia Frigole. L’ iniziativa si svolge tutti i martedì, e propone lezioni per i ragazzi dalle 16 alle 18 e per gli adulti dalle 18,30 alle 20,30. Per altre informazioni: 0832.394873.

Escursione

Porto Badisco - Escursioni in canoe singole, doppie o triple, sulle acque cristalline dell’ Adriatico. Si parte dalle 9 alle 19. Per notizie:349.1476135.

Concerto

Guagnano - Il circolo Arci Rubik, in via Cellino, ospita dalle ore 22 il concerto dei Leitmotiv, formazione pugliese dalla vocazione europea. Centinaia di live, tre album, svariati premi e la solita miscela esplosiva di suoni. Per info: 340.8942727.

Evento

Taviano - Fino alla fine di ottobre, prosegue presso Tunno Green Design, sito sulla S.p. 321, la mostra mercato dedicata alle “Zucche a colori”, con tutta una serie di interessanti iniziative a tema. Diverse le attività avviate, con corsi ed altri momenti di approfondimento. Per altre notizie in merito e il programma delle diverse attività: 0833.911450.

Degustazione

Gallipoli - Appuntamento con il gusto ed il divertimento al Premiere, dove dalle ore 21 è possibile cenare in giardino. Il ristorante propone uno showcooking all’insegna della tradizione, con accostamenti ricercati di sapori ed ingredienti locali. Una cucina fusion creativa e deliziosa, in un ambiente confortevole e perfetto. Per altre notizie: 328.6290408.

salentointasca 9


LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

Musica

San Cesario di Lecce - Nuovo appuntamento del venerdì all’Aldebaran, in via Ugo La Malfa. Dalle ore 21,30 chiunque può dare sfogo alla propria ugola. Info: 0832.202918.

Escursione

Gallipoli - Dal porto della cittadina jonica, prendono il via le escursioni in barca, alla volta dell’isola di Sant’Andrea. Per ricevere maggiori delucidazioni in merito: 0836.572824.

Corso

Lecce - “Progetto abbraccio” presenta corsi di cartapesta, chitarra, danze dolci e inglese, per giovani ed adulti. Per maggiori dettagli: 347.8681492.

10 salentointasca

vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm Musica

Galatina - Ha inizio, alle 22 al Pepenero, in viale Jonio, una nuova serata da trascorrere tra gusto, musica e divertimento. Per informazioni e/o prenotare un tavolo: 0836.562511.

Corso

Galatina - L’associazione di promozione sociale Giovani Realtà - Giorè, con l’obiettivo di dar vita ad un coro gospel, sta raccogliendo le prenotazioni per le audizioni curate dal maestro Luca Pitteri, in programma dal prossimo mese di gennaio. Le attività si svolgono presso la nuova sede di via C. Galluccio, 2. Per informazioni: 339.5871937.

Iniziativa Sono aperte le iscrizioni per l’anno 2014 alla seconda edizione del Festival canoro a carattere nazionale “Note e voci dal Salento”. L’ iniziativa, promossa dall’ associazione Traguardi salentini, è inserita nel circuito nazionale dei grandi festival italiani, con il coordinatore musicale maestro Vince Tempera. L’idea mira a scoprire e promuovere autori, artisti, voci e volti nuovi nell’ambito della musica leggera e popolare. Per altre informazioni: www.noteevocidalsalento.it o telefonare al 330.225523.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Mostra Il Palazzo ducale di Cavallino ospita fino al 15 dicembre la mostra “Dipinti tra Rococò e Neoclassicismo”. L’ esposizione, curata da Francesco Petrucci, propone 40 opere del Settecento, provenienti in buona parte da palazzo Chigi di Ariccia, sia dalla collezione Chigi che dalla collezione Chigi che dalle donazioni Ferrari, Laschena e soprattutto Lemme. In mostra dipinti, tra gli altri, di: Antonio Mercurio Amorosi, Pompeo Girolamo Batoni, Marco Benefial, Giuseppe Cades e tanti altri artisti.

Escursione

Nardò - Bicitour tra ulivi secolari e antiche ville, in località Cenate. Per ricevere maggiori informazioni: 349.3788738.

Musica

Santa Maria di Leuca - Nuovo appuntamento, nel suggestivo scenario della marina salentina, per I Venerdì del Gricò, l’incontro live con la musica d’ autore. Ingresso gratuito. Inizio: 22,30. Per info: 349.7803097.

Corso

Lecce - Sono aperte le iscrizioni ai corsi di lingua tedesca per il conseguimento del diploma Goethe Institut, promossi dall’ Istituto di Cultura italo tedesco. Per info: 0832.346549.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

Evento

Lecce - Masseria Miele propone il Giro d’Italia. Si parte dalla Liguria, tra tradizioni, cultura, gusti e sapori regionali. Nella Casa del contadino, si viaggia alla scoperta di nuove storie e particolari abitudini. Inizio: ore 21. Per ricevere altre notizie in merito: 329.8291620.

Musica

Galatina - “Piano Zero - Link@ Tuscè” è il titolo della serata, che prende il via alle ore 21 nella suggestiva Galleria teatro Tartaro, aperto tutte le sere con ingresso libero e consumazione obbligatoria. Per ricevere altre informazioni in merito, telefonare al 328.8007758.

salentointasca 11


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Evento Si disputa sabato 12 e domenica 13 ottobre a Gallipoli, presso l’Ecoresort Le Sirenè, il 1° trofeo Caroli hotels, Gara nazionale di Dama italiana valevole per la classifica Elo-Rubele e la coppa Italia. Di particoalre rilevanza la presenza del maestro Michele Borghetti di Livorno, campione del mondo in carica nella specialità Dama inglese, campione olimpico in carica e record man di partite alla cieca. Altre presenze di rilievo: il maestro Mirko De Grandis di Venezia ed il maestro Paolo Faleo di Aosta. La manifestazione prende il via sabato alle ore 14 (alle ore 9,30 1° Torneo Mosse lampo Dama italiana). Per altri dettagli sull’evento consultare www.damalecce.it

12 salentointasca

Musica

Lecce - La rassegna musicale del Molly Malone propone, dalle ore 22, il concerto dei Michael and the Teech. Per informazioni: 389.1828289.

Corso

Lecce - L’Aipe organizza un corso gratuito per Addetto alla potatura di alberi ornamentali e da frutto, destinato a n° 15 utenti over 45 iscritti nei CPI della Provincia di Lecce. Le iscrizioni scadono il prossimo 4 ottobre. Info: 0832.247819.

Musica

Alezio - Riprendono gli appuntamenti con il Venerdì latino del Tequila Bum Bum. Dalle ore 22, si balla e ci si diverte con i d.sj latini di El Cubanito Boricua e Rico, in collaborazione con le migliori scuole di ballo. Per conoscere il programma nei dettagli, telefonare al numero 320.6178673.

Concorso

Novoli - Scade il prossimo 30 ottobre il bando per il Premio Nabokov. Per ricevere maggiori notizie 327.0863013 o scrivere a info@interrete.it.

Musica

Poggiardo - Friday Night è il titolo del nuovo appuntamento con la musica ed il divertimento, proposto dal Tesoretto Grill Music. In prima serata, la possibilità di cenare ed a seguire le selezioni musicali e tanti giochi. Per ricevere altre informazioni: 346.5751619.

Corso

Lecce - Sono aperte le iscrizioni alla nuova Accademia musicale leccese: un istituto dove apprendere concetti e pratiche della musica contemporanea. I corsi della Pop Music Accademy partono nel mese di ottobre. Per altre informazioni, telefonare: 328.3591918.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento! Corso

Lecce - Ultimo giorno per partecipare alle lezioni di prova del corso di Yoga, proposte per la stagione 2013/2014. Per informazioni: 347.9332905.

Mostra

Poggiardo - “Puro colore” è il titolo della mostra allestita negli spazi del palazzo della Cultura, che vede protagonista Deborah De Massimo. Per altre informazioni: 0836.909812.

Corso

Lecce - Presentazione gratuita del corso di massaggio neonatale, aperta a mamme, papà, donne e uomini “in attesa”. Appuntamento alle 17,30 negli spazi della scuoladi arti orientali Il Sole, in via Puccini.

Musica

Calimera - Il Must Exclusive Bar, presso i Giardini pubblici, ospita dalle 21,30 la serata di musica con gli House Orchestra.

Festa

Palmariggi - Tre giorni di festa in onore de Lu paniri te e site: si rinnova, nel rispetto della tradizone, l’antico appuntamento dedicato alle melograne. Il programma dell’evento propone momenti di svago e divertimento, abbinati ad altri di incontro e confronto. Le tre serate vengono animate da diversi gruppi di musica di tradizione, tra pizziche e altro.

Corsi

Martano - Prendono il via ad ottobre i corsi di cucina creativa mediterranea di “Colto al cuore - Cucina salentina”, per scoprire, conoscere e cucinare i prodotti del territorio, con gli insegnamenti dello chef Andrea Serravezza. Il programma propone negli spazi di Nocera Frigor, in via Soleto numerosi incontri. Per maggiori notizie: coltoalcuore@gmail.com.

Iniziativa Nelle ampie sale del Castello di Copertino, fino al prossimo 2 novembre, è possibile visitare la mostra dal titolo “Bastoni e burattini - l’arte di muovere i sogni”. L’ evento è organizzato dalla Sopraintendenza BAP delle province di Lecce, Brindisi e Taranto in collaborazione con l’ associazione Teste di legno di Galatina. In esposizione, circa 500 pezzi scolpiti a mano dal maestro Attilio Monti: burattini, plastici scenografici e marionette, che accompagneranno il visitatore nel percorso di visita. ______________ Il Must, il Museo storico della Citta di Lecce, in via degli Ammirati ospita fino al 3 novembre l’esposizone dal titolo “Lavori in corso. Corpo 2”.

salentointasca 13


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Laboratorio

Lecce - Fino a domani, prosegue il laboratorio dal basso “Plan your future”. L’iniziativa, proposta dall’associazione Salento Promoterse, contribuisce alla diffusione della teoria e della pratica del Business Model Canvas. Per ricevere altre informazioni: 388.6582298.

Concerto

Lecce - Serata di musica e divertimento al Corto Maltese, in via Giusti, dove dalle ore 22 è possibile degustare i piatti proposti dal menù del locale, ascoltando la musica live proposta dal nuovo ospite di scena. Per ricevere informazioni e/o prenotare: 327.8782454.

14 salentointasca

Degustazione

Caprarica di Lecce - Proseguono le serate di gusto al Vizio del Barone. Per maggiori informazioni: 338.7646100.

Corso

Lecce - Il Museo della Stampa Martano, in collaborazione con il Grifone Arte contemporanea, propone un corso di fotografia articolato su dieci lezioni rivolto a tutti gli appassionati del settore, che vogliano imparare le tecniche ed i principi che gli permetterranno di produrre immagini migliori con la propria fotocamera. Il corso è diretto da Dario Melissano. Per ricevere altre informazioni: 320.9654542.

Sabato 12 Fiera

Lecce - Al via alle ore 17,30 l’ 8a edizione di Agro.Ge.Pa.Ciok. il Salone nazionale della Gelateria, pasticceria, cioccolateria e dell’artigianato agroalimentare, allestito presso il Quartiere fieristico LecceFiere, sito in piazza Palio. Negli spazi della location cittadina, il ricco programma di eventi e momenti di formazione e cultura del gusto propone una serie d iseminari con maestri pasticceri e chef. Per ricevere informazioni in merito e conoscere nei dettagli il programma della manifestazione: 0832.457864.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento! Concerto

Trepuzzi - La casa della musica Livello Undiciottavi riapre i battenti a suon di reggae. Ad inaugurare la nuova stagione live, è un dancehall party con Peetah Morgan, inconfondibile voce dei Morgan Heritage. Sul palco, la migliore scena giamaicana si fonde con quella salentina, rappresentata per l’occasione da Adriatic Sound aka Rankin Lele e Papa Leu, Petra de Sule e Morello Selecta. Per info: 392.3021461.

Corso

Lecce - Sono aperte le iscrizioni al corso di giardinaggio naturale, allestito presso l’Orto botanico dell’Università del Salento.

Divertimento

Galatina - Nuovo incontro di musica e divertimento al Pepenero restaurant, griglieria e winebar, in viale Jonio, 24. Ricco il programma, tra svago e la possibilità di gustare i piatti proposti dal menù del locale, accompagnati dalle principali etichette di vino locali e nazionale. Per ricevere maggiori informazioni in merito, telefonare al numero: 0836.562511.

Rassegna

Lecce - La masseria Miele ospita dalle ore 21 una serata con... Cristoforo Colombo. Un viaggio verso l’ignoto, quasi spirituale. Per ricevere maggiori informazioni: 329.8291620.

Evento Cutrofiano - Li Ucci Festival si conclude con un concerto evento per celebrare, nella sua città natale, la figura dello straordinario interprete della musica tradizionale salentina, Uccio Aloisi. La serata che conclude la terza edizione della rassegna, vede sul palco P40 e Loukia, Zimbaria, Kamafei, Orchestra Sparagnina, Menamenamò, Giovanni Avantaggiato, Uccio Aloisi gruppu, Carlo Canaglia ensemble, Triace, Su d’Est, Arakne Mediterranea ed ancora, novità di questa edizione, Li Ucci Orkestra. Per ricevere altre informazioni: 377.6954833.

salentointasca 15


vivisalento settegiorni di... Rassegna

Escursione

Specchia - Nuovo appuntamento, nel giardino de Le Cantine Macinate 1931, in via Deledda 11, lo spazio per bere, mangiare, parlare, scrivere, ascoltare, leggere e incontrarsi. Per ricevere altre informazioni in merito: 380.7557067.

Gallipoli - Si parte dalla cittadina jonica in barca, alla scoperta del litorale della costa salentina. L’escursione è prevista dalle 9 e si articola secondo diversi itinerari, fino al pomeriggio. Per info: 0836.572824.

Lecce - Sono aperte le iscrizioni al V corso di formazione per aspiranti Guardie ecozoofile volontarie, organizzato dall’ Associazione nazionale Protezione animali natura e ambiente. Le lezioni prendono il via nel prossimo mese di ottobre. Per ricevere maggiori informazioni: 327.2166986.

men presenta una serie di corsi: pizzica e tamburello, canto e musica d’insieme, teatro. Per conoscere in dettaglio tutto il programma o ricevere altre informazioni: 333.2598065.

Corso Corso Lecce - L’ass. culturale Speci-

16 salentointasca

Musica

Alezio - Serata di musica e divertimento al Tequila Bum Bum. Per info: 320.6178673.

Corso Il continuo evolversi della professione di acconciatore richiede un costante aggiornamento, utile a comprendere e conoscere tutti gli aspetti della moda, come taglio, tendenze, volumi e colori. S.TE.P.P. l’università della bellezza globale propone una serie di corsi, utili non solo a proporre nuove idee di hair styling, ma anche a migliorare ai massimi livelli le capacità dei corsisti, al fine di soddisfare nella quotidianità professionale una clientela sempre più consapevole ed esigente. Info: 0832.318559.


Corso Presso la chiesetta Balsamo in via Pozzuolo a Lecce, il comitato popolare Nuova Rudiae ha aperto le iscrizioni al corso di cartapesta. Una delle più antiche attività artigianali svolte proprio nel quartiere San Pio, dai maestri cartapestai leccesi, che insieme all’insegnamento hanno fatto la storia di questa pregiata arte. Le lezioni sono tenute da Carmelo Schipa e sono aperte a tutti e per tutte le età, in particolar modo ai diversamente abili. Per ricevere maggiori informazioni: 338.2293487.

Escursione

Lecce - Prende il via, alle ore 7,30 dalla Stazione ferroviaria di Lecce, la nuova cicloescursione proposta da CicloAmici alla scoperta del canale dell’ Asso. Il rientro è previsto per le 18,30. Info: 349.4565497.

Musica

Santa Maria di Leuca - Dalle 22, serata live, presso il Lido azzurro. Per info: 388.6534361.

Evento

Cutrofiano - Alle ore 20,30 negli spazi della Sala consiliare del Municipio, in largo Resistenza, prende il via il recital dal titolo “Navigammo su fragili vascelli”. L’opera è ispirata a “Non al denaro, non all’ amore, nè al cielo” di Fabrizio De Andrè. Per ricevere maggiori informazioni: 347.4492147.

Degustazione Danza Gallipoli - Stile, classe ed ele-

Lecce - Sono aperte le iscrizioni ai corsi di ballo della scuola Puerta del Sol. Appuntamento in via Moricino 24/30, nei pressi dell’hotel Cristal c/o New Generation Fitness. Per altre informazioni: 339.5686157.

ganza caratterizzano l’ incontro, allestito negli spazi del Première Lounge, dove gustare nell’ampio giardino i piatti raffinati proposti dallo chef, accompagnati da musica ricercata. Per notizie: 347.2139848.

salentointasca 17


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Fiera Si inaugura giovedì 17 ottobre la nuova edizione dell’ E xpo 2000: industria, artigianato, agricoltura del Salento. La manifestazione fieristica, allestita nell’area espositiva di Miggiano, registra la partecipazione di un gran numero di aziende che esporranno le proprie merci sugli oltre 40.000 mq. messi a disposizione dall’ Amministrazione comunale di Miggiano. Un evento utile per promuovere e vendere le proprie creazioni a visitatori e curiosi, apprezzando i diversi prodotti dell’artigianato locale.

18 salentointasca

Mostra

Porto Cesareo - E’ possibile visitare il Museo di Storia naturale e marina e della pesca, sito in via A. Vespucci. Per altre informazioni: 389.9935679.

Corso

Lecce - Sono aperte le iscrizioni per la partecipazione al corso di Tecnici delle attività ricettive ed assimilati, organizzato dal Centro Servizi e Ricerche e finanziato dalla Provincia di Lecce. Per info: 0832.243468.

Domenica13 Escursioni

Acaya - Domenica ricca di eventi, negli spazi della Riserva naturale dello Stato Oasi Wwf Le Cesine. Si parte alle 10,15 con un percorso a piedi lungo i snetieri della Riserva ed osservazione della Palude costiera. Durata di 2 ore circa. Per ricevere ulteriori informazioni in merito: 329.8315714.

Degustazione Mostra Pisignano - Giornata dedicata

Lecce - La galleria Art&Co, in via S. Nahi, ospita, fino al prossimo 13 ottobre, la mostra dal titolo “Forever Marilyn. Bye bye cinquantenario. 1962/2012”.

alla degustazione dei piatti tipici salentini, nei locali della trattoria L’Arco, in via Mater Domini 44. Per ricevere altre informazioni: 320.7461927.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento! Mercatino

Lecce - Appuntamento domenicale con il Mercatino di Campagna Amica, dove trovare i freschi prodotti agricoli, proposti dai produttori locali. Piazza Bottazzi ospita gli stands, allestiti dalla Coldiretti.

Musica

Poggiardo - Sunday Night del Tesoretto Grill Music. Per altre informazioni: 0836.904353.

Escursione

Veglie - L’associazione Smilax Aspera organizza, ogni domenica, una visita guidata gratuita nel parco naturale comunale “Lupomonaco”, alla scoperta della macchia mediterranea. Per altre notizie: 328.0728542.

Fiera

Corsano - Nel rispetto della tradizione, il piccolo centro salentino ospita, nella seconda domenica di ottobre, la fiera dedicata ai Santi Medici: un evento che, nel corso degli anni, è riuscito ad imporsi come punto d’incontro tra operatori agricoli, per quanto riguarda le attrezzature, da utilizzare per la coltivazione dei campi.

Laboratorio

Lecce - Liberrima Kids ospita dalle 11 un laboratorio sull’ arte tratto “Pezzettino”, il libro di L. Lionni. Attraverso l’arte astratta, i più piccoli scoprono la loro unicità, divertendosi in compagnia. Info: 0832.242626.

Corso Feste e gran balli come nelle pellicole de “Il Gattopardo” e “Via col vento” rivivono anche nel Salento, grazie al lavoro di ricerca e ricostruzione storica del circolo pugliese della Società di danza, diretto da Assunta Fanuli. Riprendono gli incontri di studio per approfondire presupposti e tecniche di valzer, quadriglie, contraddanze, polke e manzurke. Lo scopo è dar vita ad eventi in stile nei luoghi più suggestivi del Salento e della Puglia. Per ricevere altre informazioni in merito, telefonare al 339.3331613.

salentointasca 19


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Musica

Poggiardo - “Attenti a quei due” è il titolo dello spettacolo, in scena stasera al caffè Borghese, in piazza Episcopio. Per informazioni: 328.9644890.

Escursione

Lecce - Prende il via, alle ore 9 dal piazzale del Catasto, la nuova escursione proposta da SpeleoTrekking Salento, dal titolo “Orizzonti marini dell’Est”. Arenili, cordoni dunali, sentieri, zone umide costituiscono la cornice marina di questa passeggiata domenicale. Quindici chilometri di facile e scorrevole percorrenza. Per ricevere maggiori informazioni sull’evento: 333.3051934.

20 salentointasca

Fiera

Casarano - Ha luogo oggi la Fiera del Crocefisso, che nel rispetto delle antiche tradizioni propone prodotti dell’ artigianato e dell’ agroalimentare. L’evento, allestito in contrada Pietrabianca, prende il via alle prima luci del’alba e si sviluppa per l’ìintera mattinata. Nell’ area, è stato allestito anche un luna park, per i più piccoli.

Laboratorio

San Donato di Lecce - La sede dell’associazione culturale Attiv’Azioni, in via Martiri d’ Ungheria, ospita dalle ore 10,30 alle 17 il laboratorio del cibo “Pizzica... il peperoncino”. Per altre notizie: 328.5473087.

Festa

Monteroni di Lecce - Nel rispetto della tradizione, in occasione della seconda domenica di ottobre, si svolgono i festeggiamenti allestiti in onore del Santissimo Crocefisso. Ricco il programma della due giorni: le principali vie cittadine sono addobbate con le luminosissime luminarie e le tipiche bancarelle, dove è possibile trovare vari oggetti dell’artigianato locale.

Evento

Lecce - Proseguono gli appuntamenti d’autunno a masseria Miele. Un ricco programma che si sviluppa dalle 10,30 alle 16. Per notizie: 329.8291620.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento! Divertimento

Soleto - Incontro domenicale con l’aperitivo e la musica, alla caffetteria Orsini. Per ulteriori informazioni: 320.8603686.

Rassegna

Lecce - Prosegue la rassegna di eventi allestita negli spazi de La Feltrinelli Point, in via Cavallotti. Alle ore 17, l’attore e scrittore, Fausto Romano, è dietro la vetrina con la sua inseparabile valigia rossa, coprotagonista del suo romanzo “Grazie per aver viaggiato con noi”. Per notizie: 0832.33199.

Concorso

Lecce - Fino al 23 novembre, sono aperte le iscrizioni al Festival del Cinema invisibile.

Degustazione

Acaya - Il Lilith Golf restaurant propone una nuova domenica all’insegna dell’aria aperta e del gusto. Negli eleganti spazi circondati dal verde dei campi da golf, da gustare i piatti della cucina tipica salentina, accompagnati dagli ottimi vini ed oli prodotti dalle più prestigiose aziende locali. Per ricevere maggiori informazioni e/o per prenotare un tavolo: 0832.861389.

Laboratorio

San Cataldo - Alle 10,30 ritorna “Libera tutti”, il laboratorio di giochi all’aperto organizzato dall’associazione Giocavventura, nel parco dell’Ostello del Sole della marina leccese.

Degustazione

Leverano - Tradizione ed innovazione in mostra, presso la Cantina dei conti Zecca, dove dalle 8,30 alle 13 è possibile acquistare e degustare i vini, l’olio ed i prodotti tipici del territorio. Per altre informazioni e/o organizzare visite guidate in cantina: 0832.925613.

Musica

Alezio - Appuntamento con la musica italiana al Tequila Bum Bum, in via Garibaldi. Tutte le domeniche, il programma propone una cover band per rivivere dal vivo le emozioni di un concerto. Al via, alle 22, l’esibizione dei Beat Radio. Per altre notizie: 320.6178673.

salentointasca 21


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Escursione

Lecce - Ultimo appuntamento con le passeggiate culturali notturne nel centro storico cittadino. Si parte alle ore 9,15 dall’entrata esterna del Cimitero per visitare la chiesa dei Ss. Nicolò e Cataldo ed il Cimitero monumentale. Per altre informazioni: 340.8276842.

Lunedì 14 Evento

Lecce - La concessionaria Liaci festeggia il 35° anniversario di attività Tupperware, a Lecce e provincia ed a Brindisi. Appuntamento dalle ore 16, presso l’hotel Leone di Messapia. Per altre notizie: 338.6728280.

22 salentointasca

Rassegna

Maglie - Appuntamento con il ciclo d’incontri dal titolo “Costituzione, legalità, lotta alla mafia: ipotesi di riforma e priorità di attuazione”, nei quali si alternano relatori di rilievo nazionale a confronto con i ragazzi. Alle ore 18, presso l’Auditorium del liceo scientifico “Leonardo da Vinci”, Fausto Bertinotti, presidente emerito della Camera dei Deputati, dialoga sul tema “Una Costituzione proiettata sul futuro: il lavoro emancipato ed il libero sviluppo della persona”. L’ iniziativa è promossa dal liceo Leonardo Da Vinci, in collaborazione con l’Università del Salento.

Martedì 15 Corso

Lecce - Formazione e ricerca dell’attore rappresentano gli obiettivi fondamentali della compagnia di Salvatore Della Villa. Per iscriversi ai corsi allestiti al teatro DB d’Essai, telefonare al numero 320.7448447.

Seminario

Noha - La Scuola primaria della piccola frazione di Galatina ospita, dalle ore 17 alle 19, il seminario animato per la promozione della lettura ai piccoli, in cui l’artista Adalgisa Romano fa dono alla scuola della sua opera “Lifebox”. Per altre informazioni: 329.6872839.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento! Mostra

Lecce - E’ possibile prenotare delle visite guidate alla mostra “Signori, in carrozza!”, allestita nel Museo ferroviario della Puglia. Per notizie: 335.6397167.

Mercoledì 16 Degustazione

Cutrofiano - Si rinnova l’ appuntamento con il “Mercoledì Off 50%” al ristorante Naitendì. Per notizie: 0836.540964.

Proiezione

Surbo - Proseguono, presso il The Space Cinema, gli appuntamenti lirici trasmessi in diretta dalla Royal Opera House di Londra. Stasera è proposta lo spettacolo “Don Quixote”.

Corso

Lecce - Sono aperte le iscrizioni a “La scuola degli attori di Astragali teatro”, diretta da Fabio Tolledi. Il corso è finalizzato all’esplorazione di diverse tecniche attoriali e drammaturgiche, con sessioni su voce e canto. Per altre notizie: 0832.306194.

Festa

Seclì - La cittadina ospita oggi i festeggiamenti in onore della Madonna degli Angeli.

Musica

Lecce - Nuovo appuntamento musicale al Molly Malone. Alle ore 22, prende il via il concerto che vede protagonista Groome & Bride dj set. Ingresso libero. Per info: 389.1828289.

Festa

Arnesano - La cittadina ospita due giorni di festa, in onore della Madonna dell’Assunta.

Festa

Matino - In programma i festeggiamenti, in onore della Beata Vergine del Rosario.

Giovedì 17 Concerto

Lecce - Proseguono gli appuntamenti proposti dalla vinotecheria Il Banco, i via Umberto I, con la rassegna Note di settembre. Dalle 21,30 aperitivo a buffet e concerto con le note di Francesco Villani (piano) e Roberto Gagliardi (sax) Per raltre notizie: 329.4186077.

salentointasca 23


24 salentointasca


Al via la campagna Troppo (amore): sbagliato! “Dire no alla violenza di genere è un obbligo che ci impegna come cittadini e cittadine, come amministratori e referenti istituzionali, che non può conoscere soste e che non può essere episodico o legato alla fenomenologia degli eventi”. Con queste parole, l’ assessore regionale al Welfare e Salute Elena Gentile ha presentato la campagna di comunicazione e sensibilizzazione “Troppo amore: sbagliato!” per il contrasto alla violenza di genere. Alla conferenza stampa, ha partecipato anche l’assessore al Mediterraneo, Silvia Godelli, che ha ringraziato il Teatro Pubblico Pugliese “senza il quale non sarebbe stato possibile allestire nulla””. Alla conferenza stampa, alla presenza delle autrici dello spettacolo Serena Dandini e Maura Misiti, è intervenuto con un videomessaggio anche il presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola. La campagna è promossa dalla presidenza della Giunta regionale, in collaborazione con assessorato

al Mediterraneo, Cultura e Turismo, assessorato al Welfare, Consigliera regionale di Parità e Teatro Pubblico Pugliese. La campagna ha l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini e le cittadine pugliesi ai temi dell’ antiviolenza, ma soprattutto di promuovere in maniera capillare una cultura della differenza di genere e la conoscenza dei servizi e degli interventi attivi in Puglia per prevenire, contrastare e contenere il fenomeno della violenza di genere. I dati, ancora molto parziali e rilevati grazie alla collaborazione di 8 Centri antiviolenza (in sigla CAV) pugliesi (quelli operativi nel 2012) su 18, non sono certo rassicuranti. Secondo un monitoraggio ancora in corso, nel 2012 sono circa 300 le donne che si sono rivolte ai Cav per avere un sostegno o per denunciare casi di violenza. Le donne sono in assoluta maggioranza (88%) di nazionalità italiana e denunciano casi sia di violenza psicologica (30,8%) sia di violenza fisica (28,6%), nella

maggior parte dei casi agiti da partner. La campagna di comunicazione prevede varie iniziative sul territorio regionale, che vedranno coinvolti tutti gli attori che a vario titolo si occupano di questo problema: dai Centri antiviolenza, alle associazioni, ai servizi degli enti locali. Il 3 ottobre, è andato in scena al teatro Petruzzelli di Bari lo spettacolo “Ferite a morte”. Il recital di Serena Dandini, prodotto da Mismaonda, ha visto in scena uno straordinario cast al femminile di ritorno da Bruxelles, dove è stato rappresentato (a giugno scorso) nella sede del Parlamento europeo, e prossimo a partire per un tour internazionale. In dicembre, la replica nelle altre città capoluogo pugliesi. salentointasca 25


Al via i nuovi corsi d’arte drammatica di Talìa La Scuola d’arte drammatica della Puglia “Talìa”, scuola di recitazione, patrocinata dal Teatro Pubblico Pugliese e diretta da Maurizio Ciccolella, attore diplomato al Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa, svolge dal 2010 attività di formazione professionale e non per attori e aspiranti attori. Giunta al IV anno di attività, nel biennio 2013-2014 la Scuola d’arte drammatica della Puglia “Talìa” ha acquisito una maggiore valenza regionale, istituendo un corso di recitazione e musi-

26 salentointasca

cal a Lecce e un corso di recitazione sul Teatro del Novecento a Bari. Tra le collaborazioni attivate, quella con Teatro Abelian o, Compagnia Témenos - Recinti Teatrali, InDisciplinati-Eventi Cultura Spettacolo ed Ente di formazione Asesi. In particolare, nella sede di Lecce è previsto l’avvio del corso di qualifica professionale (durata 600 ore) a cui gli alunni iscritti, in fase di avvio potranno accedere con agevolazione. La scuola si avvarrà, quest’ anno, della collaborazione di un docente d’eccezione: Vittorio Matteucci, vocalist in programmi musicali Tv, doppiatore, cantante swing, interprete di Scarpia in Tosca di Lucio Dalla, Giuda in Jesus Christ Superstar, Dracula con la Premiata Forneria Marconi, Dante nella Divina Commedia, l' Innominato nei Promessi sposi, ma soprattutto Frollo nel Notre Dame de Paris di Riccardo Cocciante e attualmente impegnato in Romeo e Giulietta. Nel corso di recitazione di

Musical a Lecce molto spazio sarà concesso alla recitazione oltre che, ovviamente, al canto e al movimento. Per ricevere ulteriori informazioni è possibile contattare il numero 3466606385 o visitare il sito www.scuolatalia.it e www.motumus.it. È possibile richiedere un colloquio di iscrizione fino al 15 ottobre.


Giornata nazionale delle Famiglie al Museo

La Provincia di Lecce, attraverso il proprio Museo “S. Castromediano”, ha aderito alla Prima “Giornata nazionale delle Famiglie al Museo”, organizzata dalla F@Mu e da KAT, primo sito web in Italia dedicato esclusivamente e senza scopo di lucro alle proposte di didattica museale per famiglie con bambini. L'obiettivo è quello di far conoscere a genitori e ragazzi, dai 3 ai 12 anni di età, le diverse realtà museali italiane, poli di eccellenza per la cultura, le scienze e le arti, attraverso un approccio mirato per le diverse fasce di età e con l'ausilio fondamentale del gioco e del racconto. Domenica 13 ottobre, il Museo Provinciale “Sigismondo

Castromediaano”, aperto eccezionalmente per l' intera giornata, ha organizzato una serie di iniziative: nella mattinata, guide turististiche "d'eccezione" (di età compresa tra i 10 ed il 12 anni) illustreranno ai loro coetanei e genitori le diverse sezioni del museo; nel pomeriggio, l'offerta didattica prevede giochi e racconti differenziati per tre fasce d'età (giochi di memoria, cacce al tesoro, narrazioni animate, ecc.). Alle 16, si parte con “Chi rompe paga e i cocci sono suoi”, impariamo a restaurare un vaso (per i bambini dai 3 ai 5 anni); alle 17, “La storia ci racconta”, i miti antichi spiegati ai bambini (dai 5 agli 8 anni) e alle ore 18 “Chi cerca

trova”, caccia al tesoro a squadre per ragazzi dagli 8 ai 12 anni. “La dimensione nazionale dell'iniziativa e l'alto valore educativo e culturale della stessa pongono in evidenza l'importanza strategica della partecipazione e della collaborazione tra Enti, volta ad incrementare la fruizione del patrimonio archeologico e storico artistico e a valorizzare le specificità culturali presenti nel nostro territorio”, ha dichiarato la vice presidente e assessore alla Cultura della Provincia di Lecce, Simona Manca. Per qualsiasi informazione e per prenotarsi ai giochi a squadra, telefonare ai numeri 0832.683531o 683585 www.famigliealmuseo.it salentointasca 27


Arriva il Festival della Filosofia di Magna Grecia Dal 14 al 20 ottobre, Lecce, Otranto e Corigliano d’ Otranto ospitano la prima edizione del Festival della Filosofia in Magna Grecia nel Salento, un evento che coinvolgerà circa duemila studenti liceali, provenienti da tutta Italia. Il progetto è nato in Campania, negli antichi scavi di Velia (dichiarati patrimonio Unesco), nel Cilento dove Parmenide e Zenone fondarono quella che oggi intendiamo per Filosofia occidentale. Il festival, che ha l’adesione del presidente della Repubblica, è un’esperienza didattica culturale, multidimensionale che invita i partecipanti a realizzare un percorso filosofico esperienziale fuori e dentro sé. Da quest'anno, il progetto entra nella prospettiva di divenire itinerante. L'obiettivo è scoprire "i luoghi dell'approdo" laddove i nostri antenati greci si spinsero per cercare la loro Itaca e condividere con le risorse umane del territorio percorsi creativi e di scambio. Prima tappa di questo 28 salentointasca

viaggio è il Salento: Otranto, Lecce, la Grecìa Salentina, con Corigliano d’ Otranto, il paese più filosofico d’Italia, scenari incantevoli del primo approdo. “Il Salento è una terra d’approdo e Lecce è una delle poche città del Sud che possono poter contare su una certa sensibilità culturale, motivo per il quale sono sicuro che questo evento avrà il successo che merita -ha dichiarato l’assessore al Turismo, al Marketing territoriale, agli Spettacoli e agli Eventi del Comune di Lecce, Luigi Coclite- Il mio auspico è che il festival possa riuscire a consolidarsi nel capoluogo salentino”.

“Si tratta -ha spiegato la vicepresidente della Provincia con delega alla Cultura, Simona Manca- di un interessante progetto culturale, imperniato sulla filosofia, che esce un po’ fuori dai consueti canoni. D’ altronde, la filosofia è uno strumento che ci aiuta a vivere, capace di abbattere e poi ricostruire quello che siamo e le nostre convinzioni”. “L’esperienza filosofica che abbiamo avviato nella nostra comunità -ha sottolineato il sindaco di Corigliano d’Otranto, Ada Fiorerappresenta un’occasione straordinaria di sviluppo del territorio, anche dal punto di vista economico.


Il mio auspico è che a partire dal prossimo anno si possa condividere assieme un percorso significativo per la crescita di questo festival”. L’antica Magna Grecia ritrova la sua unicità e specificità sotto l’egida del Festival della Filosofia in Magna Grecia che partendo dal luogo di origine Velia-Elea, si apre alle risorse del territorio salentino attraverso l’introduzione di tre nuovi laboratori l’arte della cartapesta, la s-mania della pizzica la fisicità del Pankration e il coinvolgimento di maestrie e eccellenze salentine che cureranno assieme agli esperti, che ormai lavorano da anni per il festival, tutti i percorsi laboratoriali. La tematica della mania divina potenza esaltata dallo spirito del Salento condurrà i partecipanti in un viaggio tra il razionale e l'irrazionale. Il viaggio avrà inizio nel cortile dei Celestini con lo spettacolo di Antonio Infantino che, con l’aiuto della maestra di danza, Maristella Martella, esplicita il filo conduttore che connet-

te il concetto di mania (pazzia) dell’antichità classica con il tarantismo, motivandone, con esempi, la funzione della danza, del suono e del colore. Numerose le novità dell’ edizione salentina “Mania: divina potenza”: le passeggiate filosofiche a cura del regista Vincenzo Maria Saggese e del gruppo Artefia; a Lecce, si snoderà nel centro storico la passeggiata “La saggezza del folle”, e a Otranto dove, partendo dalla Cattedrale, si procederà verso la baia delle Orte e il lago di bauxite con “La follia del saggio”; incontri con i filosofi nella sezione ”La filosofia indaga…e le altre scienze?” curata da Salvatore Ferrara, direttore scientifico del festival, dove saranno ospiti filosofi illustri: Gianni Vattimo e Umberto Galimberti, oltre a docenti prestati da altre discipline, l’antropologa Annalisa Di Nuzzo, lo psichiatra Narciso Mostarda e lo zoologo Ferdinando Boero. Le serate presenteranno un nuovo percorso che parten-

do dall’ Incontrare, a cura di Salvatore Ferrara, passeranno attraverso il “Confrontare” nelle discussioni quodlibetali, a cura di Ubaldo Villani ed infine il “Pogare” la danza sarà strumento di amicizia e contatto; presenta Valentino Berton. A conferma dell’alto valore culturale dell’iniziativa, anche quest’anno l’evento si svolge con l’adesione del presidente della Repubblica e avrà i saluti straordinari del ministro Bray nella giornata di chiusura del 20 ottobre a Lecce. L’obiettivo del festival è “far uscire” la filosofia dalle mura accademiche e riportarla nell’agorà, sviluppando un approccio emotivo al sapere e alla conoscenza, rendendola un’esperienza“viva”. salentointasca 29


Un nuovo Codice della Strada entro il 2014 Un nuovo Codice della Strada, per dettare in pochi articoli le norme di comportamento degli utenti della strada e uno specifico regolamento, le cui modifiche saranno più celeri e semplici, dove invece collocare le disposizioni tecniche sulle caratteristiche dei veicoli e tutti gli adeguamenti alle disposizioni europee e allo sviluppo tecnologico: è stata approvata il 3 ottobre scorso a Roma, nel corso della 68a Conferenza del Traffico e della Circolazione, organizzata dall’ Automobile Club d’ Italia sotto l’Alto Patronato del presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, una risoluzione che sprona Governo, Parlamento e tutte le istituzioni a completare la stesura e l’approvazione del nuovo Codice della Strada (Codice 2.0) entro il 2014. I rappresentanti del Governo e del Parlamento, intervenuti alla Conferenza, hanno condiviso con l’ACI un percorso comune per 30 salentointasca

l’ammodernamento della mobilità, che produrrà risultati concreti sul tessuto sociale, economico e produttivo del Paese: riduzione dell’incidentalità, diffusione della cultura della sicurezza stradale, efficienza del sistema dei trasporti, semplificazione delle procedure amministrative, certezza del rispetto delle regole sfruttando le potenzialità del PRA e degli altri strumenti a tutela dei diritti dei cittadini. L’appello dell’ ACI per la semplificazione ha trovato risposte concre-

te nell’azione del Governo e del Parlamento, che negli ultimi tempi si sono attivati per una rivisitazione omogenea delle regole della strada. Già il 26 luglio scorso il Consiglio dei ministri ha approvato un disegno di legge delega per varare entro 18 mesi la riforma del Codice della Strada e il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Maurizio Lupi, si è impegnato in prima persona nello studio di un testo, che porti innovazione e chiarezza sulla rete viaria nazionale.


Export: ancora un segno meno nel 2° semestre Ancora un segno meno, per l’export salentino: nel secondo trimestre 2013, la crescita congiunturale delle esportazioni leccesi è stata -5,6%, che si aggiunge al dato sempre negativo (-17,1%) del primo trimestre dell’anno. La dinamica tendenziale del primo semestre 2013 rimane conseguentemente negativa con – 11%; analogamente l’export della regione Puglia (-17%), più contenuta la variazione percentuale del dato nazionale (-0,4%). La provincia di Lecce he venduto merci all’estero per un valore di oltre 205 milioni di euro, ne ha acquistate per 124,8 mln; il saldo è stato positivo per oltre 80 mln. Tra le province pugliesi, solo quella di Bari e della Bat hanno registrato nel semestre variazioni positive, rispettivamente del 13,6% e del 10%; la provincia brindisina e foggiana chiudono il semestre, rispettivamente, con -7,9% e -7,6%, Taranto registra ancora una volta una flessione pesante: - 65,3%. Analizzando l’apporto delle

singole province all’export regionale, si osserva che, nell’arco del triennio 20112013, rimane sostanzialmente stabile per le province di Brindisi (12,5%), Foggia (9,7%), Bat (5,7%) e Lecce (5,6%), mentre il “peso” di Bari sull’export pugliese è passato dal 42,2% del 2011 all’attuale 53,3%, al contrario il peso della provincia di Taranto è diminuito passando dal 25,5% (2011) al 13,2%. Il saldo negativo della regione Puglia (-613, 6 milioni di euro) è imputabile in larga misura a Taranto (-696,5 mln) e Brindisi (-264,6 mln), le altre province registrano saldi positivi: Bari 33,6 mln, Foggia 29 mln e la Bat oltre 4 mln. Il settore dei macchinari si conferma con 74,7 mln di euro il settore trainante dell’export salentino

di cui costituisce il 36%, il comparto perde, però, quote di mercato all’ estero, avendo registrato nel semestre in esame una variazione pari a -24,7%. L’industria della moda complessivamente ha esportato oltre 39 mln di euro in flessione rispetto al 1° semestre del 2012 (-20,2%): l’abbigliamento registra 12,3% per un valore complessivo di oltre 22,8 mln, il calzaturiero sfiora una flessione del 40%, con circa 11 mln di merci vendute all’estero, una nota positiva (+7,7%) viene dal settore tessile che ha esportato merci per un valore di 5,5 mln di euro. Buona la performance del comparto alimentare, che registra un incremento delle esportazioni rispetto al semestre dello scorso anno del 14,3% per un fatturato di oltre 17,5 mln, di cui 11 milioni riconducibili all’industria del vino (+19,6%). Un incremento sostenuto pari a 36,9% viene registrato dall’export dei prodotti agricoli, per un valore di circa 9 mln di euro. salentointasca 31


32 salentointasca


salentointasca 33


34 salentointasca


salentointasca 35


CineTeatro DB d’Essai Circuito d’Autore * domenica

Via dei Salesiani, 4 - Tel. 0832.390.557

Sala 1 CATTIVISSIMO ME2 3D 16,40* - 18,30 - 20,20 - 22,10

Sala 2 GRAVITY 3D 16,45* - 18,45 - 20,40 - 22,30

Sala 3 I PUFFI 2

21,00

Sala 5 ASPIRANTE VEDOVO 17,00 - 18,40 - 20,30 - 22,20

Sala 7 3D

36 salentointasca

19,15

DIANA

16,40* - 18,35 - 20,30 - 22,30

116,50 - 19,15 - 21,40

17,15*

CHE STRANO CHIAMARSI FEDERICO Scola racconta Fellini THE GRANDMASTER

Sala 4 ANNI FELICI

17,15 - 19,45 - 22,15

MONSTERS UNIVERSITY

17,00* 18,25 - 20,30* - 22,35*

CATTIVISSIMO ME 2 Sala 1

* solo sabato e domenica


ELYSIUM 21,00

CATTIVISSIMO ME 2 17,00 - 19,00 - 21,00

Sala 2 ASPIRANTE VEDOVO 18,00 - 20,00 - 22,00

Sala 3 CATTIVISSIMO ME 2 3D 17,30 - 19,30 - 21,30

Sala 1 CATTIVISSIMO ME 2 18,00 - 20,00 - 22,45

Sala 2 ANNI FELICI 18,45 - 20,45 - 22,45

Sala 3 ASPIRANTE VEDOVO 18,45 - 20,45 - 22,45

Sala 1 INSIDIOUS 2 16,10* - 18,15 - 20,30 - 22,35

Sala 2 ANNI FELICI

CATTIVISSIMO ME 2 3D 17,00 - 19,15 - 21,30

16,05* - 18,10 - 20,15 - 22,20

Sala 3 DIANA 15,50* - 18,05 - 20,20 - 22,35

Sala 4 I PUFFI 2

ASPIRANTE VEDOVO 17,30* - 19,30 - 21,30

16,00* - 18,05

GRAVITY 20,25 - 22,25

DIANA

Sala 5 ASPIRANTE VEDOVO

GRAVITY 3D

18,15 - 20,30 - 22,45

16,20* - 18,20 - 20,10 - 22,00

17,30* - 19,30 - 21,30

salentointasca 37


Agro.Ge.Pa.Ciok, al via l’ottava edizione Si alza il sipario sull’ottava edizione di Agro.Ge.Pa.Ciok. Dal 12 al 16 ottobre, il Salone nazionale della Gelateria, Pasticceria, Cioccolateria e dell’Artigianato agroalimentare, torna nel centro fieristico di piazza Palio, a Lecce. Promosso da Camera di Commercio, Confartigianato Imprese, Confcommercio, Confesercenti, Cna, UnionAlimentari Confapi e Coldiretti di Lecce, il Salone è organizzato dall’agenzia Eventi Marketing & Communication con il patrocinio del ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali, Regione Puglia, UnionCamere Puglia, Provincia di Lecce, Comune di Lecce, Corpo consolare Puglia Basilicata Molise e con l’attiva collaborazione delle associazioni di pasticceri, panificatori e pizzaioli salentini aderenti a Confartigianato Imprese e dell’Associazione Cuochi Salentini di Confcommercio Lecce. Il prestigio e l’ importanza della fiera -seconda a livello nazionale solo al Sigep di Rimini- sono riconfermati dalla presenza di numerosi

espositori, provenienti da tutta Italia, che presenteranno ad Agrogepaciok le novità più interessanti riguardo a materie prime, impianti ed attrezzature, arredamento e servizi per la gelateria, pasticceria, ristorazione, pizzeria e panificazione artigianali. Chef “pluristellati”, affermati pasticceri e cake designer, ma anche maestri cioccolatieri, pizzaioli e panificatori saranno ospiti nei quattro forum tematici dedicati a cucina, pasticceria, panificazione e pizza, rafforzando il connubio tra esposizione e formazione, da sempre caratteristica principale di Agrogepaciok. Guest d’ eccezione nel forum Cucina, sarà il noto chef campano Gennaro Esposito, patron della “Torre del Saracino” a

Vico Equense e due stelle Michelin. Martedì15, alle 13.30, Esposito terrà una dimostrazione di cucina creativa, reinventando alcuni piatti della tradizione nazionale e salentina. La sua è una cucina mediterranea, verace, fatta con i migliori prodotti del territorio, il che gli permette la creazione di piatti dagli accostamenti particolari ed innovativi. Ospiti dell’ottava edizione del Salone, saranno anche il vincitore del Campionato mondiale di pizza classica 2013, Leone Coppola, il maestro Leonardo Di Carlo, grande interprete dell’arte pasticcera italiana e il “guru dell’arte bianca” Fausto Rivola nel Forum di Panificazione. Tra le novità più attese dell’edizione 2013 di Agro-


gepaciok, c’è il contest“Il Surrealismo di Dalì”, ideato da Cake Design Lab Bello è Buono, il primo in Italia ad avere come protagonisti coppie formate da una cake designer e da un pasticciere. I vincitori avranno accesso diretto, senza selezioni, al contest in programma al Sigep di Rimini 2014. Dopo il grande successo registrato nella scorsa edizione, torna il Cake design lab, che quest’anno diventa “Cake design lab Bello è buono” con tanti corsi e workshop tenuti per tre giorni (13-14 e 15 ottobre) dai più noti professionisti nel mondo del cake design: Letizia Grella, Diletta Contaldo, Lara Costantini, Antonella Di Maria, Toni Brancatisano, Catia Cavani, Carmela Moffa;

con loro, Flavia Robbe, wedding planner, e il pasticcere Antonio Capuano. Innovativo il format dei corsi, che promuove la fusione tra il bello e il buono, nella convinzione che il cake design debba procedere di pari passo con la pasticceria. E ancora, a grande richiesta, Agrogepaciok ripropone il concorso professionale “Dolci Talenti in Puglia. Quando la tradizione diventa innovazione”, organizzato in collaborazione con Pasticceria Internazionale e rivolto a studenti e pasticcieri under 25. I concorrenti dovranno cimentarsi nella rivisitazione di un dolce “semifreddo all’italiana”. Le gare si svolgeranno il 13 ottobre, in palio premi da 300 a 500 euro e la possibilità di partecipare a corsi di formazione professionale. La nuova edizione di Agrogepaciok non poteva fare a meno della carica di fragranza ed energia del forum pizza dell'Associazione Pizzaioli Salentini, che nelle giornate di domenica e lunedì tratterà il tema del cibo senza glutine. Non mancheranno mo-

menti didattici alla presenza di esperti e lo spettacolo del Team Acrobatic Salento “New Entry”, già due volte campione di Free style singolo (sabato ore 17). Da non perdere, poi, i corsi di sculture vegetali e pasta di sale nel forum Cucina, la preparazione “in diretta” di dolci tipici salentini nel forum Pasticceria, oltre alle dimostrazioni del Forum Panificazione con prodotti da forno pugliesi, romagnoli, campani e siciliani. Tra gli eventi collaterali, si segnala infine il premio “Best barista Caffè Vergnano 2013”, in cui i partecipanti si sfideranno a colpi di espresso, cappuccino e altre specialità del gusto italiano. Info su www.agrogepaciok.it. Orari apertura: 10-19; mercoledì 16, chiusura ore 18.


la schedina

42 salentointasca


Dopo 5 tentativi falliti, è arrivato -domenica scorsa, in casa col Barletta- il primo punto della stagione per il Lecce. Non si è trattato di una gara avvincente, vista anche la scarsa consistenza dell’avversario, ma gli uomini di mister Lerda hanno fatto il possibile perottenere la vittoria, disputando quasi tutta la gara nella metà campo avversaria. Da segnalare, in particolare, alcuni spunti di Miccoli, sottoposto sin dall’inizio a marcature multiple e asfissianti, apparso come diversi compagni di squadra non ancora al meglio della condizione. Oltre a quelli di Bellazzini, Beretta e ad una traversa di Doumbià, subentrato nel secondo tempo ad un provato Ferreira Pinto. Quasi inoperosa è rimasta invece la difesa, con buone prove di Martinez, Lopez e Sales, mentre a centrocampo hanno offerto una prestazione positiva Amodio e Salvi, soprattutto in fase di interdizione. Insomma, grazie anche al recupero di qualche elemento

infortunato o giunto nel Salento solo da poco tempo, il Lecce sembra cominciare ad avere una propria identità, per quello almeno che sono le intenzioni del nuovo allenatore. Bisognerà certo lavorare ancora molto, magari anche dal punto di vista psicofisico oltre che da quello tattico, ma la squadra al momento è questa, e bisogna adattarsi, tutti... a quello che passa il ‘convento’. Sperando che, nel frattempo, vengano messe da parte le esagerate e spesso intempe-

stive polemiche tra i diretti interessati (le persone prima o poi passano, restano il Lecce ed i suoi veri tifosi!), i giallorossi hanno l’occasione già domenica di tentare di risalire la china, in casa della Paganese, sconfitta a Frosinone e che ancora tra le mura amiche non ha ottenuto neanche 1 punto. Un ‘occasione insidiosa ed importante, per la classifica e per acquisire un pò più di autostima e consapevolezza nei propri mezzi, sempre sperando in un futuro migliore... nr.

salentointasca 43


44 salentointasca


salentointasca 45


Cicloescursioni

L’associaizone FIAB Cicloamici Lecce propone per sabato 12 ottobre una nuova escursione treno e bici. Si parte dalle ore 7,30 dalla Stazione ferroviaria di Lecce per Parabita. “L’assu ca fusce” è il titolo del nuovo appuntamento escursionistico, che partendo dalle Serre Salentine, e precisamente quelle che corrono da NordOvest a Sud-Est di Parabita (monte Sant’ Eleuterio), per raggiungere il letto del canale Asso, che il gruppo di cicloamatori “inseguirà” fino a Nardò. Giunti nella cittadina neretina è prevista una sosta presso la Voragine del Parlatano. Da qui il corso d’acqua si ritira nella solitudine operosa delle viscere della terra per riemergere e splendidamente tuffarsi nel mare, nella palude del Capitano. L’escursione pro-

46 salentointasca

segue con la visita ai laghetti della “Signureddhra”, che sconosciuti ai più, sono piccole risorgenze dell’Asso. Ilrientro è previsto per le ore 18,30 partendo dalla stazione di Nardò. Il percorso di circa 50 km. è di media difficoltà, e si sviluppa su strade secondarie asfaltate

e sterrati. Si consiglia di utilizzare delle city bike e/o delle mountain bike. Per ricevere maggiori informazionisul programma della nuova escursione proposta da Cicloamici, contattare il seguente numero: 349.4565497. La prenotazione è obbligatoria.


Calcio giovanile

“Ladybugs – coccinelle nel pallone” è un progetto ideato e messo a punto da un gruppo di ragazze appassionate di calcio, che hanno deciso di fare qualcosa per aiutare chi intende praticare questa disciplina ma si trova di fronte a difficoltà insormontabili. Partendo dai problemi che loro per prime hanno dovuto affrontare: Sabina Tondo (presidente), Daria De Luca (vicepresidente) e Gaia Barletta (segretario) hanno costituito l’Associazione Sportiva Dilettantistica “Ladybugs”, si sono affiliate al CSI, Ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI, e hanno partecipato al Bando Regionale “Principi Attivi 2012” con un Progetto mirato a risolvere quelle problematiche. Le “Coccinelle nel pallone” hanno vinto questo bando con un’idea semplice che si basa sul-

la convinzione di dover favorire la pratica del calcio – ancora troppo ancorato alla convinzione dello sport “per soli uomini” – tra le donne in un territorio che ha pochissime eccellenze impegnate nella valorizzazione del calcio femminile dalle basi. Un handicap che “costringe” le tante bambine e ragazze amanti di questo sport a condividere la loro passione con i colleghi maschi, con tutte le difficoltà che ne derivano. Grazie al Progetto, invece, queste ragazze avranno la possibilità di iniziare (o continuare a praticare, se già lo fanno) questo spor t all’interno di un ambiente tutto al femminile. Il primo passo è un corso di avviamento allo sport riservato a bambine e ragazze dai 6 ai 17 anni, ospitato presso il Centro Sportivo “San Massimiliano

Kolbe”, in via Terni a Lecce. Completamente gratuito, a cura di Sabina Tondo e Daria De Luca, mentre Gaia Barletta si occuperà della parte amministrativa. Il corso durerà 9 mesi, durante i quali le iscritte impareranno le regole base della disciplina. Ogni due mesi, poi, il corso si arricchirà di stage con calciatrici di serie A, con le quali sarà possibile discutere di educazione, sport e alimentazione ed effettuare i primi test pratici di tecniche calcistiche.

salentointasca 47


48 salentointasca


Appuntamento in piazza con la Mela di AISM “Contro la sclerosi multipla sosteniamo la ricerca”: è l’appello degli attori Massimo Olcese e Adolfo Margiotta, i due nuovi volti per la campagna "La Mela di AISM" che sabato 12 e domenica 13 ottobre approda in 3000 piazze italiane. Oltre 4 milioni di mele verranno distribuite, per sostenere la ricerca scientifica sulla sclerosi multipla e per implementare i servizi sanitari e sociali per le persone con SM. Con la “Mela di AISM “, sarà soprattutto possibile sostenere anche il Programma Giovani Oltre la SM. Sono 68 mila le persone colpite da SM in Italia. Il 50% di loro sono giovani. La sclerosi multipla è una grave malattia del sistema nervoso centrale. Cronica, imprevedibile e spesso invalidante, colpisce per lo più i giovani tra i 20 e i 40 anni, nel pieno dei progetti di vita. In Italia, si registra un diagnosi ogni 4 ore. La malattia si manifesta per lo più con disturbi del movimento, della vista e dell’ equilibrio, seguendo un decorso diverso da persona a persona. La ricerca negli

ultimi anni ha fatto molti progressi. Esistono terapie in grado di rallentare la progressione della malattia e di migliorare la qualità di vita delle persone. Ma la causa e la cura risolutiva non sono state ancora trovate. Per questo, è fondamentale sostenere la ricerca scientifica oggi, per garantire una migliore qualità di vita, per trovare nuovi trattamenti sempre più efficaci domani e trovare la causa della SM e la cura risolutiva in un futuro sempre più vicino. L’ iniziativa di solidarietà “La Mela di AISM”, svolta sotto l’Alto Patronato della presidenza della Repubblica è promossa da AISM - Associazione Italiana Sclerosi Multipla e dalla sua Fondazione – FISM con il patrocinio di Pubblicità Progresso Fondazione per la Comunicazione Sociale. Media sponsor è Lattemiele che in occasione di “la Mela di AISM”contribuirà con spazi di informazione sulla malattia, sui giovani e sulla ricerca scientifica. Pompadour, marchio leader in Italia di infusi e tisane in

bustine, con la mela di AISM festeggia un secolo di vita. Oltre al contributo all’ iniziativa, l’azienda arricchirà l’ offerta di AISM nelle piazze distribuendo, assieme ai sacchetti, campioni di infuso di mela. Perl’occasione, saranno 10 mila i volontari nelle piazze italiane grazie anche al sostegno di: Associazione Nazionale Bersaglieri, Associazione Nazionale Carabinieri, Protezione Civile – grazie al supporto offerto dal dipartimento della Protezione Civile e dalle Regioni -, Istituto del Nastro Azzurro, fra Combattenti decorati al Valor militare, Segretariato italiano Giovani Medici, Associazione Nazionale Vigili del Fuoco, Unione Nazionale Sottufficiali Italiani, Associazione Nazionale del Fante e la Confederazione nazionale delle Misericordie d’Italia. salentointasca 49


50 salentointasca


AlviailcampionatomotocrossStyleACSIMotopuglia Inizia domenica, sul crossodromo "Potente" di Frigole, il campionato Motocross Style, organizzato da Puglia Enduro sotto l’egida Acsi, ente di promozione sportiva, riconosciuta dal Coni. Con una nuova formula di gara, veloce e spettacolare su più manche e finali, il torneo si svolgerà in due sessioni, la prima, suddivisa in 5 prove, fino al 16 marzo prossimo. E' prevista anche una speciale superfinale, a cui parteciperanno i migliori tre di ogni classe. Le categorie di gara sono le Classi MX1MX2 Expert - Open Amateur - Mini e Open Enduro. La partecipazione è aperta ai tesserati Acsi con licenza Competitor, valida per l'anno sportivo 2013/2014 il cui costo è di € 40.00 per il rinnovo e di € 60.00 per i nuovi tesserati. Per conseguire la licenza competitor è obbligatorio il certificato medico per attività agonistica e, per i minori, anche l'atto di assenso dei genitori di cui uno deve essere obbligatoriamente tesse-

rato Acsi. Le iscrizioni potranno essere effettuate esclusivamente on-line, fino a sabato 12 ottobre alle ore 18, attraverso l'apposita sezione del sito www.pugliaenduro.it, dove saranno pubblicate tutte le informazioni preventive sulle singole gare, mentre dalle ore 8,30 alle ore 9,30 di domenica 13 ottobre, si svolgeranno le operazioni di verifica con consegna dei trasponder, per poi iniziare con un turno di prove libere, prove cronometrate e le successive gare.

Grazie alla rete wifi creata da Puglia Enduro (PugliaEnduro-Crono), non sarà più necessario avere una connessione internet. Chiunque sia in possesso di uno smartphone, tablet, pc, potrà seguire, sul luogo della manifestazione, l' andamento della gara ed i risultati Live. Il sistema funziona con tutti i sistemi operativi: iOS, Android, Windows, Blackberry, Linux. Il calendario: 13 ottobre 2013; 24 novembre 2013; 15 dicembre 2013; 26 gennaio 2014; 16 marzo 2014. salentointasca 51


CreArt, arte e creatività con uno sguardo Si è conclusa con uno straordinario successo di pubblico e critica la due giorni dedicata all’arte contemporanea e alla creatività artistica nell’ambito di CreArt, progetto europeo di cooperazione culturale della durata quinquennale. Organizzata dall’ assessorato alle Politiche comunitarie e giovanili del Comune di Lecce, la due giorni è stata inaugurata il 4 ottobre al Must di Lecce, con un incontro-dialogo con il famoso artista salentino Francesco Arena, al quale hanno partecipato, oltre che gli artisti CreArt provenienti da altri Paesi europei, anche gli studenti dell'Accademia di Belle Arti di Lecce e dei licei artistici del territorio.

52 salentointasca

L’incontro è stato moderato dalla giornalista Adriana Polveroni, direttrice della celebre rivista dedicata all’arte contemporanea Exibart e da Lorenzo Madaro, direttore artistico di CreArtLecce. Il giorno successivo, è stata inaugurata, nella splendida cornice di palazzo Vernazza a Lecce, la mostra “More real than the real”, che fa parte di un percorso espositivo itinerante e che propone le opere (dipinti, sculture, fotografie, video e installazioni sitespecific) di artisti selezionati nell’ambito del progetto. Subito dopo l' inaugurazione della mostra, il pubblico è stato allietato dallo straordinario video mapping di Hermes Mangialarto sulla

facciata di palazzo Vernazza. La serata, poi, è continuata, nonostante una pioggia battente, con lo spettacolo di “Barbonaggio teatrale”, di Ippolito Chiarello, al quale hanno partecipato artisti (attori, danzatori, musicisti, performer, artisti visivi, pittori, scultori, designer, scrittori, ecc) provenienti da tutta Italia e dall'estero. “Sono molto soddisfatto del lavoro che abbiamo svolto nell’ambito di questo progetto - ha dichiarato Alessandro Delli Noci, assessore alle Politiche comunitarie e giovanili del Comune di Lecce - In questi giorni, abbiamo assistito a una ventata di energia e di entusiasmo, i giovani stu-


rivolto all’Europa

denti dell’Accademia o dei licei artistici hanno riempito la sala del Must per l’incontro con Francesco Arena e abbiamo registrato una grande partecipazione anche nel corso degli altri eventi. Per non parlare, poi, dell’atmosfera che si respirava, creativa appunto”.

Dopotutto, il tema della creatività ricorre spesso nelle numerose iniziative proposte dall’ assessorato. “Dal primo giorno del mio mandato -conferma l’ assessore- ho individuato nella valorizzazione della creatività la direttiva che avrebbe mosso tutte le attività. Credo, infatti, che la creatività, in tutte le sue forme e le sue espressioni, possa rappresentare lo strumento per uno sviluppo globale del territorio. La priorità, pertanto, deve essere la valorizzazione delle giovani eccellenze, che fanno dello spirito creativo l‘anima del loro operato”. In questo ambizioso progetto di valorizzazione della creatività, le Amministrazio-

ni comunali hanno un alleato importante, l’Europa. “Senza i fondi europei - conferma Delli Noci- le Amministrazioni locali non potrebbero avere le risorse finanziarie per garantire questo tipo di iniziative. Grazie al finanziamento europeo, la mostra “More real than the real” non solo ha concesso ai nostri artisti di esporre le proprie opere, ma soprattutto ha offerto loro la possibilità di confrontarsi con altri artisti europei e contaminarsi con linguaggi, stili, visioni. Questo scambio, così fecondo e creativo, non può che essere foriero di opportunità e occasioni importanti per tutti”.

salentointasca 53


A Corigliano d’Otranto la Festa del Creato

“Il potere è servizio verso gli ultimi e verso il creato”. Un’ affermazione che stimola riflessioni, ma che si circonda di un enorme significato, se a pronunciarla è il vicario di Pietro sul seggio di Roma. Papa Francesco, che fin dai primi istanti ha iniziato a sconvolgere i cuori e le coscienze dei giovani e dei meno giovani. Rivoluzionario, come rivoluzionario è il Santo da cui ha attinto il nome papale: Francesco. Il Santo Patrono d’Italia, ma soprattutto il Santo della povertà, dell’assoluta dedizione a Dio nell’interazione più nota di uomo pio, nel contesto della straordinarietà del creato. Il cantico delle creature, inno alla straordinaria potenza del Dio della creazione, contemplativa esaltazione dei suoi elementi, manifestazione concreta della Sua bontà e del Suo amore. Da questi presupposti, na54 salentointasca

sce l’idea ed il progetto “ La Festa del Creato”. La manifestazione si compone di vari momenti: uno religioso, un approfondimento sulle tematiche economico- ambientali, uno storico culturale territoriale, ed infine un momento ludico- propositivo, contestualizzato a Corigliano d’ Otranto. Un progetto ambizioso, per una piccola comunità che ha già dato dimostrazione di capacità organizzative, che scommette su se stessa aprendo sentieri imprevedibili, percorsi del fare e del pensare in perfetta simbiosi. Il programma propone per venerdi 11 ottobre alle 19,30 nella Sala medievale, la tavola rotonda “Vero potere è servire gli ultimi e custodire il creato”, alla quale intervengono suor Margherita Bramato, direttore generale Azienda ospedaliera ”Cardinale G. Panico” di Tri-

case e don Giovanni Baglivo, parroco di Corigliano d’ Otranto. Sabato 12 ottobre, alle 10 negli spazi dell’istituto comprensivo di Corigliano d’Otranto, prende il via l’ incontro dal titolo “I ragazzi incontrano gli animali”, con presentazione di rapaci e volativi a cura del Museo di Storia naturale del Salento di Calimera. Alle 16,30 nella Sala medievale “Spupazzando: laboratorio del riciclo”; alle 19,30 la sala della Cavallerizza del castello di Corigliano d’Otranto ospita “Frammenti di storia feudale tra suoni e colori”; a seguire, alle 20,30 cena medievale sulle terrazze del Duca. Domenica 13 ottobre, “Domenica senza auto” - Spazi liberi, spazi aperti; dalle 9 alle 13,, in piazza Vittoria il Mercatino del baratto e delle piccole cose; alle 16 sempre in piazza Vittoria al via i Giochi m,edievali: Il Palio dei Rioni (Lu Paliu te li Mangani). Alle 19,30 nell’ Oratorio salesiano Don Bosco, il musical “L’amore quello vero. Chiara e Francesco” a cura della compagnia Giovani Orizzonti di Depressa.


Un concerto evento chiude Li Ucci Festival Li Ucci Festival si conclude con un concerto-evento (rinviato di una settimana a causa della pioggia) per celebrare, nella sua città natale, la figura dello straordinario interprete della musica tradizionale salentina. Appuntamento sabato 12 ottobre (ingresso gratuito) in piazza Municipio a Cutrofiano. L’evento, che conclude la terza edizione de Li Ucci Festival, coinvolgerà P40 e Loukia, Zimbaria, Kamafei, Orchestra Sparagnina, Menamenamò, Giovanni Avantaggiato, Uccio Aloisi gruppu, Carlo Canaglia ensemble, Triace, Su d’Est, Arakne Mediterranea ed ancora, novità di questa edizione, Li Ucci Orkestra (una vera band “allargata”) che vedrà sul palco Marco Nuzzo (batteria), Beppe Branca (basso elettrico), Stefano Calò (chitarra classica), Agostino Cesari (chitarra acustica), Claudio Miggiano (chitarrino, violino, armonica), Gigi Russo (pianoforte), Mattia Manco (fisarmonica), Andrea Stefanizzi (tamburello), Alessio Giannotta (tamburello), France-

sco De Donatis (tamburello), Edo Zimba (tamburello), Andrea Doremi (basso tuba e trombone), Mirko Miccoli (sax), Giorgio Granieri (tromba), Dario Doremi (sax), Paolo Pacciolla (berimbau), Gianluca Longo (mandola), Alessio Colì (sax sopranino), Gabriele Blandini (tromba), Francesco Spada (organetto), Totò Cavalera (mandolino), Francesco Primiceri (zampogna). Le voci saranno Miriam Buono, Antonio Amato, Antonio Melegari, Alessia Tondo, Anna Cinzia Villani, Uccio Casarano, Valentina Gallo, Gino Nuzzo, Lina Bandello, Antonella Fiorentino, Andrea Stefanizzi, Marina Leuzzi, Marco Puccia, Dario Muci, Emanuela Gabrieli, Alessandro Botrugno, Gianni De Santis, Massimiliano De Marco, Simone Longo, Marco Dell’Anna. La danza sarà a cura di Maristella Martella, Laura Boccadamo, Andrea Caracuta, Chiara Dell’Anna, Veronica Calati, Compagnia di Scherma Salentina. Inoltre, un’ estemporanea di pittura coinvolgerà Teresa Gravili, Francesco Cu-

na, Giusi De Marzio, Alessandro De Simone. La rassegna è stata premiata al Mei 2.0 di Faenza come miglior festival dedicato alla musica popolare; ha, inoltre, ottenuto la certificazione “Ecofesta Puglia". Il marchio fa capo al progetto “La Tradizione fa Eco – modello di sostenibilità per innovare la tradizione e rivoluzionare gli eventi pugliesi”, che per la sua utilità sociale, ha vinto il bando “Social Innovation”, promosso dal MIUR - Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca. L’ attribuzione della certificazione è finalizzata a mettere in atto alcune azioni che riducano l’impatto ambientale degli eventi, attuando una corretta gestione del ciclo dei rifiuti e l’utilizzo di formule di diminuzione della produzione di CO2. Per altre informazioni: 377.6954833. salentointasca 55


Un viaggio nel tempo al Museo ferroviario Ripartono le visite guidate in abiti d'epoca al Museo ferroviario di Puglia a Lecce! ImprovvisArt e A.I.S.A.F., infatti, guideranno appassionati e visitatori in una visita molto particolare: un' esperienza unica tra antichi locomotori e carrozze passeggeri, con i personaggi di una volta che prenderanno vita. Gli attori di Improvvisart diventeranno affabili ferrovieri e allegri macchinisti con abiti d' epoca, interpretando vari personaggi storici che a sorpresa condurranno il pubblico alla scoperta del museo, delle sue storie, dei suoi aneddoti e dei suoi treni. Un modo interattivo e moderno di visitare il Museo

ferroviario, una visita /spettacolo che, grazie alla versatilità degli attori, è adatta a tutte le età e utile conoscere in maniera diretta ed efficace la storia del Salento. Loccasione giusta per vedere dal vivo e toccare con mano le vecchie e maestose locomotive a vapore, tra cui una locomotiva del 1911, la prima locomotiva elettrica delle Ferrovie dello Stato, che poi ha fatto la storia del trasporto ferroviario in Italia, la prima "littorina" delle Ferrovie Sud Est, i rotabili della storica Manifattura Tabacchi di Lecce, altri veicoli d'epoca e il treno storico "Salento Express" sul quale è possibile viaggiare per poche decine di

metri sui binari interni al museo, tutti visitabili e alcuni anche adibiti a sale espositive. Il museo ospita, inoltre, ricostruzioni degli ambienti della stazione con in mostra oggetti un tempo utilizzati dai ferrovieri e plastici di stazioni italiane, americane e del Salento, il tutto curato da AISAF - Associazione Ionico Salentina Amici delle Ferrovie. Per notizie: 347.8502529.

Flower designer: conoscere il mondo dei fiori C’è tempo fino al 18 ottobre per iscriversi al corso di formazione “Flower designer”, organizzato da Asesi (Associazione servizi sindacali), organismo di formazione professionale accreditato dalla Regione Puglia. Il corso - finanziato dalla Provincia 56 salentointasca

di Lecce con le risorse del Fondo sociale europeo - si svolgerà da ottobre fino a marzo a Taviano, ed è rivolto a 13 donne in situazione di disagio sociale residenti nella provincia di Lecce. La durata del corso è di 400 ore, ed è prevista per le allieve

l’indennità di frequenza di 2 euro per ogni ora formativa frequentata. Il Flower design è un professionista della composizione floreale, che può avviare un’attività commerciale autonoma o lavorare con aziende del settore. Per notizie: 0832.454559.


La nuova stagione teatrale del Politeama Greco Ha preso il via la campagna abbonamenti della nuova Stagione teatrale del Politeama Greco di Lecce. Sette spettacoli d’autore, per il palcoscenico di tradizione. Si inizia il prossimo 3 dicembre con “Il discorso del re”, con Luca Barbareschi, impegnato in scena e in regia, in una commedia ispirata ad una storia vera, narrata nell’omonimo film del 2010. Con lui, Filippo Dini. A seguire, il 10 dicembre, “Quando la moglie è in vacanza”, interpretato da Massimo Ghini ed Elena Santarelli, un classico della modernità. Il 19 dicembre è in programma la commedia musicale italiana più famosa del mondo, “Aggiungi un posto a tavola”, con Arianna, la voce testimonial della Disney per l’Italia negli anni ’90. Il nuovo anno si apre il 12 gennaio con “Paradossi e parastinchi”, in scena Nuzzo e Di Biase, cabarettisti di successo a “Zelig”. Il 15 gennaio ci sarà il balletto di Mosca “La Classique”, con 42 elementi, che porterà in scena “La bel-

la addormentata nel bosco”. Grande serata il 24 gennaio con la commedia dal “Signori… le patè de la maison!”, che vede in scena Sabrina Ferilli, Maurizio Micheli e Pino Quartullo. La stagione teatrale si chiude il 23 marzo, con “Il diavolo custode”, di e con Vincenzo Salemme. Una commedia nella quale, tra una risata e l’altra, l’uomo onesto, ma impaurito ed insicuro, incontra un giorno il ‘diavolo custode’ tentatore. Fuori abbonamento, il 5 gennaio, “Altro di me”, nuovo spettacolo del soprano Katia Ricciarelli e del tenore

Francesco Zingariello. L’inizio degli spettacoli è previsto per le ore 20,45 tranne per quello del 12 gennaio, con sipario alle 20. La campagna abbonamenti prevede l’esercizio della prelazione dei vecchi abbonati sino al 15 ottobre. Dal 16 al 10 novembre, inizierà la vendita ai nuovi abbonati e dall’11 novembre quella dei biglietti per i singoli spettacoli. Gli abbonamenti saranno in vendita esclusivamente presso il botteghino del teatro, in via XXV Luglio, dal lunedì al sabato (10-13 e 18-20,30). I biglietti per i singoli spettacoli saranno acquistabili, presso il teatro, on line su www.politeamagreco.it o nei punti vendita autorizzati indicati. Il costo degli abbonamenti varia da 182 a 156 euro, per il loggione da 130 a 111 euro; quello dei biglietti da 38 a 30, a 20 euro, per il loggione da 23 a 20, a 17 euro. Per il balletto di Mosca, sono previsti dei prezzi ridotti (20 euro, con un minimo di 10 biglietti), per gli allievi delle scuole di danza. salentointasca 57


58 salentointasca


salentointasca 59


60 salentointasca


lu sapiti ca... Popolata sin dall’età del Bronzo, come testimoniano i numerosi menhir sul suo territorio, Campi Salentina deve il proprio nome al termine greco “kampia”, che indica i piccoli campi, un tempo diffusi nella zona. Nel territorio di Parabita, sono presenti due cripte bizantine: quella di Santa Marina, inglobata nel centro abitato e quella rupestre, chiamata Cirlicì, una cavità naturale trasformata in luogo di culto, nel XII secolo.

Ogne bellu scarpinu, dopu tiempu, ddiènta scarpune. (Ogni bello scarpino, dopo tempo, diventa scarpaccia). Ogni cosa, con il passare del tempo, diventa “normale”...

lu proverbiu

La chiesa di San Salvatore, a Sanarica, risale all’XI sec. ed è stata costruita in conci di pietra locale, con tre navate ed un campanile a vela. All’interno, spicca un dipinto della Trasfigurazione, databile al Trecento. A Muro Leccese nacque, nel 1704, il giurista Giuseppe Papadia. Grande cultore di Diritto civile e canonico, fondò nella sua città l’accademia degli Eclissati e fu socio dei Geniali di Palermo e dei Naufragati di Napoli.

Pensile e disagi (titolo di un quotidiano locale, del 3/10/13) n.d.r.: basta un “in” per trasformare il pensile... in pensiline!

Nni facimu nna bella camenata? Ci facciamo una bella passeggiata?

la frase

lu dialettu Camenata: passeggiata, camminata. Cinnere: cenere. Fattizzu: non coltivato, ma coltivabile. Janu: tacchino. Mappàfaru: papavero. Mulinaru: mugnaio. Peròccula: mazza di pero, bastone nodoso. Saltapariti: uccello insettivoro, culbianco. Stàntulu: stipite o telaio della porta. Vendo villa adiacente strada composta da vani e garage (su un quotidiano locale, del 6/07/2012) n.d.r.: quale strada? Quanti vani? Come siamo generici! salentointasca 61


venerdì 11 Alezio - Tequila Bum Bum Il venerdì latino: inaugurazione Info 320.6178673 Calimera- Must La Banda del Liga in concerto Info 331.2572354 Copertino- Muff Birrosteria Cantieri musicali: Okee Ru & Chord, Muci Info 388.8140848 Cutrofiano- Jack’n Jill Il Cervellone: gioco a quiz multimediale Info 0836.542238 Cutrofiano- La Plaza Mattia Sincero djset Info 338.1820979 Lecce - Celtic Pub Serata con Dr. Why Info 327.2990195 Poggiardo - Tesoretto Friday Night: dj Roberto Serra Info 346.5751619 San Cesario - La Vecchia Curte Karaoke con Damiana Info 328.1091974 Tricase - I Frany Marco Verardo, M. Blu Cianfano e S. Serra Info 347.5882472

62 salentointasca

sabato 12 Alezio - Tequila Bum Bum Project Black Music in concerto Info 320.6178673 Casarano - Cafè Cortès Carlo Toma djset Info 348.0622184 Collepasso - ‘A Cantina Saturday Experience: Paolo Mele djset Info 393.6553499 Corigliano d’Otr. - 400 Il Ristorantino Sushi Restaurant preparazione live Info 320.3479666 Cursi - Prosit Sabato Pre Disco Info 348.3925580 Cutrofiano - Caffetteria Manco Roberto Lezzi djset Info 327.3420549 Galatina - Ilios Bar Ladies Night: dj Andrea Maggino Info 320.8007758 Galatina - Pepe Nero Freddy Codazzo, Marco Rollo, Andrea Calò Info 338.2362572 Gallipoli- Peperoncino Cena e selezioni musicali Info 347.8489924

Lequile - Ristoppia Resort Exclusive One Night: M. Macrì, S. Patisso Info 329.0727469 Melendugno - Link H.E.R. in concerto Info 393.3357865 Muro Leccese - Pipà Serata di musica live Info 320.8242195 Nardò - Caffè Teatro Serata di musica live Info 380.7947324 Nardò - Mind the Gap Il Cervellone: gioco a quiz multimediale Info 349.1922148 Surbo - Boogaloo El sabado latino Info 393.8468848 Torre San Giovanni - Hi Food Sea Africa Rising One Night Info 340.2759539 Trepuzzi - Livello Undiciottavi Peetah Morgan in concerto Info 392.3021461 Tricase - Movida Club Liscio, latino americani, balli di gruppo Info 347.7082195


domenica 13 Alezio - Tequila Bum Bum Beat Radio in concerto Info 320.6178673 Aradeo - Club Gallery Miss Scotch djset Info 329.9873096 Casarano - Oste Pazzo Walter Santoro Trio in concerto Info 0833.513376 Cutrofiano - Jack’n Jill Valentina Grande e Aldo Natali live Info 0836.542238 Galatina - Pepe Nero La Domenica Latina Info 329.9309037 Monteroni - Vecchio Castello Karaoke e divertentismo Info 327.2037491 Poggiardo - Ozium Ananda Day in concerto Info 327.5833127 Poggiardo - Tesoretto Grill Love Italian Style Info 346.5751619 Tricase - Movida Club La Domenica Latina Info 347.7082195

lunedì 14 Lecce - Rubens Il lunedì a tutta birra Info 320.2108397 Maglie - L’allegra Scottona Il lunedì della bombetta Info 320.8696779

martedì 15 Galatina- San Pedro Saloon Happy Beer Info 338.1627749 Muro Leccese - Gold Barley Serata di musica live Info 349.1234566

mercoledì 16 Lecce - Molly Malone Radio Molly con Groom & Bride djset Info 329.4499610 Maglie - L’allegra Scottona Serata di musica live Info 320.8696779 San Cesario - La Vecchia Curte Karaoke con Paolone il Faraone Info 328.1091974

giovedì 17 Alezio - Tequila Bum Bum Bar Italia con Vanny dj e Fabio Marzo Info 320.6178673 Cutrofiano - Jack’n Jill Celentarock in concerto Info 0836.542238 Galatina- San Pedro Saloon Serata di karaoke Info 338.1627749 Gallipoli- Peperoncino Serata Sushi Info 347.8489924 Lecce - Road 66 Beer Fest Info 0832.246568 Lecce - Scots Lion Serata di musica live Info 0832.396058 Lecce - Urban Cafè Sorrisi d’Urban Info 0832.288388 Nardò - Corte Santa Lucia Il giovedì si Pizzica Info 349.7245974 Tricase - Menamè Serata di musica live Info 0833.771588

salentointasca 63


LECCE

All’ombra del Barocco Corte dei Cicala Tel. 0832.245524

Caffè Matteotti

GelateriaTentazioni

Via Matteotti, 21 Tel. 347.1524221

Viale Leopardi, 58 Tel. 0832.398659

Pasticceria Natale Via Trinchese, 7 Tel. 0832.256060

Sempre aperto

Chiusa la domenica

Bar Bamboo

Chantilly Pasticceria

Il Palio

Via L. Ariosto, 35 Tel. 0832.458088

Via Imp. Adriano Tel. 0832 312912

Sempre aperto

Chiuso il lunedì

Chiuso il lunedì

Cin Cin Bar

Luca Capilungo

Sottozero

Piazza S.Oronzo Tel. 0832.312406

Via Bari, 4 Tel. 0832 312406

Via Giusti, 21 Tel. 329.3166582

Chiuso gio. pomeriggio

Chiuso il martedì

Manhattan

Syrbar

Via M.Schipa, 2 Tel. 338.1930486 Chiuso la domenica

Bar Marazia Via S. Trichese, 27 Tel. 331.3030003

Sempre aperto Caffè dell’Anfiteatro

Piazza Sant’Oronzo Tel. 346.0100020 Sempre aperto

Sempre aperto

Coffeeandcigarettes Via Paladini, 23 Tel. 0832.244877 Sempre aperto

Caffè Foscolo

Deborah

Viale U.Foscolo, 47 Tel. 0832.394469

Via Fornari, 4 Tel. 0832.454708

Chiuso la domenica

Sempre aperto

Sempre aperto

Via Salandra, 2 Tel. 0832 312005 Sempre aperto

Martinucci Via Arditi Tel. 0832.091258 Sempre aperto

Mondoni Via 95° Rgt. Fanteria Tel. 0832.343352 Chiuso la domenica

Nuovo Carletto Piazza Partigiani Tel. 0832 397130 Sempre aperto

Old Cafè Via Dal Birago, 15 Tel. 347.1876071 Chiuso la domenica

64 salentointasca

Sempre aperto

Sette Dì Sette Via Oberdan, 13/a Tel. 328.7741968

Via Libertini, 67 Tel. 0832.247165 Sempre aperto

Tentazioni Gelateria Piazza S.Oronzo, 48 Tel. 0832.1693528 Sempre aperto

Vivaldi Caffetteria Piazza Partigiani, 6 Tel. 349.6575655 Sempre aperto

300mila Lounge Via 140 Rgt.Fanteria Tel. 0832 288383 Sempre aperto

CALIMERA

Aurora Via S. G. Bosco, 33 Tel. 0832.874041 Chiuso il lunedì


salentointasca 65


LECCE

Black Betty

Coffeandcigarettes

Il Corto Maltese

Prophet Pub

Sempre aperto

Via Paladini, 23 Tel. 0832.244877 Sempre aperto

Via Giusti, 13 Tel. 327.8782454

Via Maggiulli, 4 Tel. 0832.246143

Sempre aperto

Sempre aperto

Bombetta

Douglas Hyde

La gatta al lardo

Road 66

Via dei Verardi, 7 Tel. 0832.1690452

Via dei Perroni, 8 Tel. 0832.246568

Chiuso il lunedì

Sempre aperto

La Negra Tomasa

Rosso Divino

Viale dell’Università,63 Tel. 328.0973188 Via Liborio Romano,37 Tel. 327.4492515 Sempre aperto

Via B. Ravenna, 17 Tel. 320.1865016 Sempre aperto

Cagliostro

Enogastron. Povero

Via Cairoli, 25 Tel. 0832.301881 Sempre aperto

Caledonia Tavern Via L. Romano, 7 Tel. 0832.303052

Via Rubichi Tel. 340.6863545 Sempre aperto

Joyce

Via Matteo da Lecce Tel. 0832.279443

Via F. d’Aragona, 2 Tel. 0832.332768

Via Albanese,11 Tel. 320.3152672

Sempre aperto

Chiuso domenica sera

La Torre di Merlino

Rubens Via Matteotti, 36 Tel. 0832.247012

Sempre aperto

Chiuso dom. mattina

Vico G.B. del Tufo Tel. 0832.242091

Celtic Pub

Il banco

Chiuso il lunedì

Chiuso il lunedì

Mad

Tennent’s Grill

Via Salandra, 39/a Tel. 327.2990195 Sempre aperto

Via Umberto I, 1 Tel. 328.7155043 Chiuso il mercoledì

P.tta V. Emanuele, 9 Tel. 0832.256234 Sempre aperto

Sempre aperto

Misvago

Trumpet

Piazza S.Oronzo Tel. 328.0567079

Via p. di Savoia Tel. 388.9875365

Sempre aperto

Chiuso il lunedì

Molly Malone

Urban

Via Cavallotti, 2 Tel. 329.4499610 Sempre aperto

P.zza V. Emanuele Tel. 0832.288388 Sempre aperto

Off Side

Vinagre

Via Maremonti, 41 Tel. 331.5875964

Via Umberto I, 13c Tel. 388.1963579

Sempre aperto

66 salentointasca

Via Taranto, 175 Tel. 0832.279475

Sempre aperto


ALEZIO

GALLIPOLI

NOVOLI

SOLETO

Tequila

Caffè Biarrizt

Area 51

Gilda

Via Garibaldi, 9 Tel. 320.6178673

Litoranea S.M.Bagno Tel. 347.2966166

Via Veglie Tel. 328.3253425

Piazza Cattedrale Tel. 349.7784184

Sempre aperto

Aperto ven, sab e dom.

Chiuso il lunedì

Chiuso il martedì

CASARANO

LEVERANO

PARABITA

SQUINZANO

Le Signorie

Exedra

Before

Oveja Negra

Via M.Ungheresi,11 Tel. 338.4281880

Via Perrone 57 Tel. 339.6150542

Piazza Terranova Tel. 349.0724904

Via Nanni, 135 Tel. 347 3781054

Chiuso il martedì

Sempre aperto

Chiuso il lunedì

Chiuso il lunedì

Oste Pazzo Via Pellegrino Tel. 0833 513376 Chiuso il lunedì

CAVALLINO

Amadeus Pub S.p.Lecce-Cavallino Tel. 0832.612823 Chiuso il lunedì

COLLEPASSO

Cà de Bè Vico dell’Orologio Tel. 0833.345858 Chiuso il lunedì

Jamila pub Via Roma, 136 Tel. 347.1824384 Chiuso il lunedì

GALATINA

Martins Via Pascoli, 40 Tel. 340.7777757 Sempre aperto

MAGLIE

Allegra Scottona Via Umberto I, 77 Tel. 0836.311930 Sempre aperto

Lulu’s Brasserie Via Gallipoli, 49 Tel. 333.9568676 Chiuso il martedì

MARTANO

Morrison’s

POGGIARDO

SURBO

Tesoretto

Crazy Bull

S.P.Maglie-Castro Tel. 0836.904353

Via R. Benzi (Z.I.) Tel. 0832 279368

Sempre aperto

Sempre aperto

SOGLIANO CAVOUR

VEGLIE

Terra di Mezzo

O’Brien

Corso Umberto I° Tel. 0836.545111

Via G. Carducci, 12 Tel. 0832.967707

Chiuso il lunedì

Chiuso il mercoledì

Via Marconi, 35 Tel. Chiuso il mercoledì

MELPIGNANO

Osteria del Feudo Piazza San Giorgio Tel. 0836.433003 Sempre aperto

NARDO’

Mind the Gap Via Galatone Tel. 349.1922148 Sempre aperto

salentointasca 67


CUTROFIANO

LECCE

Blu Notte Via Brancaccio, 2 Tel. 0832.304286

Chiusodomenicaseraelunedì

Vico Patarnello

Vico Mondo Nuovo Tel. 0832.240708 Sempre aperto

Cube Restaurant

ACAYA

Via C. De Giorgi, 62 Tel. 0832.525860

Lilith

I Merli

Sempre aperto

Sempre aperto

Via F. d’Aragona, 29 Tel. 0832.241936 Chiuso il lunedì

Le Tagghiate

Lit. S.Cataldo-Otranto Tel. 393.9962150 BOTRUGNO

Locanda dei Camini

Lo Scalo

Sempre aperto

Sempre aperto

Via Aradeo, 65 Tel. 0836.540964 GALLIPOLI

L’Aragosta

Piazza Imbriani Tel. 0833.262032 Sempre aperto

La Puritate

Via Sant’Elia, 18 Tel. 0833 264205 Sempre aperto

Via dei Ferrari, 1 Tel. 0832.359835 Chiuso il lunedì

Via V.Emanuele, 3 Tel. 0836.993733 CORIGLIANO d’OT.

Osteria degl i Spiriti

Estìa

Contrada Cutura Tel. 0836.354164

Via C. Battisti, 4 Tel. 0832.246274

Chiuso domenica sera

Via cavour, 11 Tel. 0836.329466 Chiuso il martedì

GIUGGIANELLO

Marina di Novaglie Tel. 0833.533488 OTRANTO

Umberto

Lit. per Torre Dell’Orso Tel. 0836.803072 Chiuso il mercoledì

PORTO CESAREO

Angolo di Beppe Via Zanella, 22 Tel. 0833.565333 Chiuso il lunedì

STERNATIA

La Cutura

La Porta Antica

Solo su prenotazione

Chiuso il martedì

LEVERANO

Mass. Corda di Lana S.P. Veglie-Torre Lapillo Tel. 340.4573358 Sempre aperto

MONTERONI

Il Vecchio Castello Via San Fili Tel. 340.7216520

Via Placera, 34 Tel. 0836 666771 SURBO

Masseria Melcarne S.P. Surbo-T. Rinalda Tel. 368 958324 Chiuso il martedì

TAVIANO

A Casa tu Martinu Via Corsica, 95 Tel. 0833.913652 Chiuso il lunedì

Chiuso il mercoledì

UGGIANO la CHIESA

Lo Scacciapensieri

Gattamora

Via A. De Gasperi Tel. 0832 321884 Chiuso domenica sera

68 salentointasca

NOVAGLIE

Naitendì

Via Campo Sportivo Tel. 0836.817936 Chiuso il lunedì


LECCE

COCUMOLA

PISIGNANO

Bucanero

Zio Giglio

I Rocci

Locanda Don Carlo

Chiuso il lunedì

Chiuso il lunedì

Sempre aperto

Sempre aperto

Via De Mura, 55 Tel. 334.6646947

Il Ristoro dei Templari

Via S. Domenico S. Tel. 0832.399814 ANDRANO

Via A. Grandi, 15/17 Tel. 0832.245158

Lu Spilu

La Magiada

Sempre aperto

Chiuso il martedì

Corso V.Emanuele Tel. 0832.242101 Sempre aperto

Li Cumpari

Via Enrico Fermi, 18 Tel. 0832.354120 Sempre aperto

Loc. Mamma Angela Via Lupiae, 53/a Tel. 0832.454872 Sempre aperto

Locanda Rivoli

Via F.lli Bandiera, 3 Tel. 328.9112856 ARNESANO

Li Stritti

Via S. d’Acquisto, 18 Tel. 338.8686511 Chiuso il martedì

BOTRUGNO

Acqua e sale

Via U. Foscolo, 9 Tel. 0836.993706 Chiuso il martedì

CAPRARICA

Via Augusto Imp., 13 Tel. 0832.331678

Il Vizio del Barone

Mamma Lupa

Via Martano, 127 Tel. 338 7646100

Sempre aperto

Via Acaja Tel. 340.7832765 Sempre aperto

Via Lecce, 3 Tel. 0832.851186

LUCUGNANO

SAN CASSIANO

Il Castello di Momo

Le terre di mezzo

Piazza G. Comi, 11 Tel. 0833.784268 Chiuso il martedì

MARITTIMA

Aria Corte

Via Roma, 32 Tel. 0836.920272 Chiuso il lunedì

PATU’

Rua de li travai

Piazza Indipendenza Tel. 349.0584531 Chiuso il mercoledì

Via Poggiardo, 69 Tel. 345.5724211 Chiuso il lunedì

SPONGANO

Trattoria Picalò Piazza Vittoria, 16 Tel. 0836.945730 Chiuso il lunedì

SUPERSANO

Le Stanzie

S.P. 362 - km 32,9 Tel. 320.9757299 Sempre aperto

Chiuso il martedì

CAVALLINO

Poeta Contadino

Aretè

S.P. Lecce - S.Cataldo Tel. 392.5402344

S. P. per Caprarica Tel. 337 826761

Apertodavenerdìadomenica

Chiuso il lunedì

Spizz

La Remesa

Via F. D’Aragona, 12 Tel. 0832.288479 Sempre aperto

Via Martiri d’Otranto Tel. 0836.954122

Via Trieste, 17 Tel. 0832.611994 Chiuso il martedì

salentointasca 69


70 salentointasca


;-) Nome: Roberta Anni: 26 Segno: Vergine Caratteristiche: Caparbia, sa cosa vuole, risparmiosa...

Dopo il brillante ris

ultato... finalmen

te puoi mangiarti

la tesi! Complimen

ti

salentointasca 71


sortenoscia Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

za anche la gioia e la dolcez Raddoppia il da fare, ma o! Bacetti da Gilda e Alessandro Ă Angel per mamma Lucia e pap

Carlo sei pron to a festeggi compleanno? Super auguri are questo da tutti noi

vorrei dire a...

Alessandra L.: passa il tempo ma le tradizioni vanno sempre rispettate... Tantissimi auguri di buon compleanno!

72 salentointasca

Nonno Donato, ora ci sono anch’io ad augurarti buon compleanno! Nonno Aldo: questa volta siamo noi che ti festeggiamo alla grande... tantissimi auguri al nostro immenso tesoro! Tutti i nipoti


sortenoscia postale o per e-mail: sint@email.it

nzo... e all’amato Lore Con un bacion agica mamma Teresa! Auguroni alla m

I compleanni importanti vanno sempre festeggiati... Auguri Carlo!

Auguri a nonno Gianni per il suo compleanno ed a Mirko per la sua decima candelina! Alessandra Savarini: ti ricordi i tempi in cui il tuo Alessandro ti nascondeva dagli amici? Passano gli anni... tantissimi auguri!

Giuseppe Lucia & Co: riuscite sempre a distinguervi ed a farvi apprezzare, anche a costo di fare numeri “circensi�... Grandi! salentointasca 73


sortenoscia Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

fferenza. Lecce, non fa di Surbo, Campi ofranco, ti cercano tutti! mitico Gian

Anche se sei diventa per noi sarai semprto ‘ingegneri’, e... Stefano!

..

Buon 3° compleanno a Carola da papà Giuseppe e mamma Lucia!

vorrei dire a...

.. nno campione. Super-compleanonni Rosi e Marino! i da Auguri Gabriel,

Pdf: le cose materiali vanno e vengono, resta la voglia di spontaneità e di altri bei momenti, magari non sempre in comitiva... - Gb

Francesco G.: il tempo di riorganizzarti e vola deciso a raggiungere tutti i traguardi che meriti... Sei in gamba, non mollare mai!

74 salentointasca


sortenoscia postale o per e-mail: sint@email.it

ri Davide Tantissimi augu ... 18 te en lm nz na Fi pà e Lore o! da mamma, pa vorrei dire a...

E sono 12!! Splendidi auguri Greta

foto

Nome Cognome Via Città Tel. Salento in Tasca, nel riferirsi a fatti e persone, ha inteso esclusivamente trattare tutto sotto forma di satira e scherzo, lungi da qualsiasi punta di scherno o offesa ad alcuno. L’editore, convinto del buon senso e del-l’intelligenza dei lettori, si riserva il diritto di pubblicare il materiale ricevuto –corredato dai dati anagrafici personali– sulla cui veridicità e attendibilità declina ogni tipo di responsabilità. (Aut. conforme legge 675/96) Firma

pe, scusate il Francesca e Giusepvostra commare! lla ritardo... Auguri da

salentointasca 75


Telefono Azzurro 19696 Pronto Intervento Carabinieri 112 Polizia 113 Vigili del Fuoco 115 Guardia di Finanza 117 Emergenza Sanitaria 118 ACI socc. stradale 803116 Soccorso in mare 1530 Corpo Forestale 1515 Pronto Soccorso Lecce 0832 661403 Casarano 0833 508290 Copertino 0832 930405 Galatina 0836 563810 Gallipoli 0833 273787 Maglie 0836 485000 Nardò 0833 568303 Tricase 0833 545201 Altri Servizi Comune Lecce 0832 682111 Prefettura 0832 6931 Provincia 0832 6831 Regione 0832 2131 C.C.I.A.A. 0832 6841 Tribunale 0832 660111 Uff. Turismo 0832 248092 Univ. del Salento 0832 292111 Acquedotto 800 735735 Enel-guasti 803500 CCISS viaggiare informati 1518

76 salentointasca

Turno di Sabato 12 ottobre

Turno di Domenica 13 ottobre

orario: 8,30-13,00 / 16,30 - 20,00

orario: 8,30-13,00 / 17,00 - 20,30

Alemanno De Notaris Via S.Cesario,88 Tel. 0832 359887 Chiga Via L. Ariosto, 45 Tel. 0832 311890 De Pace Licignano Via Oberdan,26 Tel. 0832 344490 De Pascalis Via D.Birago,11 Tel. 0832 300817 Ferocino P.zza S.Oronzo,57 Tel. 0832 309181 Grasso Via Ragusa, 13 Tel. 0832 316228 Greco Via Palmieri, 6 Tel. 0832 307882 Lolli Viale della Repubblica, 84 Tel. 0832 305450 Montagna Via Leuca,74 Tel. 0832 345181 Moschettini Viale della LibertĂ , 61 Tel. 0832 397137 Petrelli Via Mincio, 29 Tel. 0832 394952

Casciaro Via Gentile, 20 Tel. 0832 346040 Chiga Via L. Ariosto, 45 Tel. 0832 311890 Galizia Via Taranto, 29 Tel. 0832 304901 Ferocino P.zza S.Oronzo,57 Tel. 0832 309181 Minerva Via Monteroni, 23 Tel. 0832 351575

Aereoporti Brindisi Alitalia

0831 411911 848 865641 06 65641 City Terminal 0832 256124 Stazioni Ferroviarie Trenitalia 892021 Lecce 0832 303403 Brindisi 0831 568374 Ferr. Sud-Est 0832 668111 Servizio Taxi Stazione 0832 247978 P.zza Mazzini 0832 246150 P.zza S. Oronzo 0832 306045


NAVETTA AEROPORTO Lecce Terminal City - Brindisi p. 5,35 a. 6,10 p. 7,20 a. 8,00 p. 9,45 a. 10,25 p. 11,50 a. 12,20 p. 13,40 a. 14,20 p. 16,40 a. 17,20 p. 17,55 a. 18,35 p. 20,15 a. 20,55 p. 22,20 a. 23,00 Brindisi - Lecce Terminal City p. 6,25 a. 7,05 p. 8,55 a. 9,35 p. 11,30 a. 12,10 p. 12,55 a. 13,35 p. 15,00 a. 15,40 p. 17,50 a. 18,30 p. 19,10 a. 19,50 p. 21,20 a. 22,00 p. 23,15 a. 23,55 AEREI Brindisi-Roma: p. 6,50 a. 8,00 AZ p. 9,15 a. 10,35 FR* *non opera DO p. 11,20 a. 12,30 AZ p. 15,15 a. 16,25 AZ p. 17,45 a. 19,05 FR* *non opera SA e DO p. 19,15 a. 20,20 AZ Ryanair orari vari da giorno a giorno

Roma-Brindisi: p. 7,30 a. 8,50 FR* *non opera DO p. 9,15 a. 10,35 AZ p. 13,15 a. 14,30 AZ p. 16,00 a. 17,20 BV* *non opera SA e DO p. 17,15 a. 18,30 AZ p. 21,25 a. 22,40 AZ

Ryanair orari vari da giorno a giorno

salentointasca 77


È un periodo che ti vede sufficientemente lucido per sfruttare l’energia indicata da Marte e muoverti con disinvoltura e senza eccedere con qualche atteggiamento che possa dare adito a critiche irriverenti... Attento, intraprendente, mirato, in grado di sfruttare le qualità personali e quanto possono fornire le circostanze. Se ci metti un pò di attenzione puoi avere la matematica certezza di agire nel miglior modo possibile. È il caso di essere dinamico ed anche mondano, quest’ultima è una cosa che non ti dispiace affatto, godendoti le piccole gioie private e dedicandoti all’immagine, con cure mirate all’estetica e alla salute, che lo vuole. È il momento ideale per fare un esame delle situazioni in generale, per scovare ciò che non va e risolverlo una volta per tutte. Potrebbe accadere che un progetto non ti sembri più così importante e un altro lo diventi...

78 salentointasca

Il consiglio è viaggiare allineati e coperti per non sollevare polvere, perché saresti tu quello che non vede niente, mentre gli altri scoprono tutte le tue debolezze, sia di carattere sia nei programmi. Occhio alle parole! Non devi perdere di vista l’essenziale, impegnandoti a fondo per mantenere la lucidità psicologica. La realtà andrebbe vista con distacco, tenendo presente che tendi ad agire seguendo troppo le impressioni... La settimana è molto favorevole, la creatività è esaltata, le circostanze esterne appoggiano i tuoi progetti di ogni tipo, sei abilissimo nei contatti e questo è il momento adatto per risolvere certe questioni complesse... È una settimana scivolosa come una saponetta bagnata, disseminata di trabocchetti procurati dal caso e altri che apri con il tuo comportamento. Idee e ragionamento non sono chiari, puoi impuntarti su particolari dispersivi.

Venere e Nettuno negativi sommano le loro influenze e la fantasia potrebbe giocarti qualche spiacevole scherzetto, spingendoti a vedere le cose come vuoi che siano e non come sono. Non entusiasmarti troppo! Sei lucido, psicologicamente dinamico, nel lavoro e nei rapporti professionali ti muovi con sicurezza e rapidità, adattandoti intelligentemente alle varie evoluzioni, accantonando quello che per ora non dà risultati... Senza volerti togliere alcun merito, hai a disposizione fortuna nel quotidiano, una bella energia fisica per agire al meglio delle tue possibilità e portare avanti il lavoro in corso, per ideare e lanciare progetti innovativi. Periodo all’insegna della lucidità, hai un radar al posto dello sguardo, la mente è pronta e assai creativa, la parola è rapida, sai organizzare le azioni in modo veloce e il dinamismo può regalarti risultati strepitosi...


salentointasca 79


SALENTO IN TASCA 770  

"Garante tra le gente" è il titolo della nuova copertina di Salento in Tasca, la guida gratuita al bello ed al buono che il Salento propone...

Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you