Issuu on Google+


768

Anno XVI • n° 768 Venerdì 27 settembre 2013 Periodo dal 27 settembre al 3 ottobre 2013 Reg. stampa n° 683 del 09/6/1998 Editore: Avanti Salento! snc Direttore responsabile: Nicola Ricci Coordinamento: Ugo Buccarella Redazione e pubblicità: Lecce - Via Templari, 10 Tel 0832.332027 Fax 0832.333626 salentointasca@tiscali.it www.salentointasca.it Progetto grafico editoriale: Avanti Salento! snc Fotodicopertina:Archivio SalentoinTasca Stampa: Martano Editrice Srl Distribuzione: Dc Promotion / Progress Pubblicità Costo delle inserzioni: 20,00 euro + IVA a modulo (cm 5,4x1 - min. 4 moduli) © copyright. Diritti e proprietà riservati.

E’ vietata qualsiasi tipo di riproduzione, anche parziale, senza il preventivo consenso dell’Editore.

5 7 25 27 29 31 35 36 42 59 61 64 66 71 76 78

Accademici di rilievo


4 salentointasca


768.13

Accademici di rilievo Il Salento ha ospitato il

convegno del Bicentenario di Aidea, la prestigiosa Accademia Italiana di Economia Aziendale, che riunisce oltre 600 economisti di tutte le Università italiane. L’evento, dal titolo Il ruolo dell’azienda nell’ economia. Esiste un modello aziendale orientato alla crescita?, ha messo al centro della discussione il rapporto tra economia aziendale e crescita europea. Ne abbiamo parlato con il componente salentino del Comitato scientifico della manifestazione, Stefano Adamo, docente dell’ Università del Salento. Un evento di rilievo... ...e, al contempo, un grande riconoscimento per la nostra Università. Aidea ha scelto, infatti, di organizzare nel Salento quest’ importante momento di confronto, sia dal punto di vista del numero dei partecipanti

che da quello dei contenuti, dedicato all’impresa ed al mondo aziendale. Un motivo di grande soddisfazione ed orgoglio, soprattutto per le parole espresse dal direttivo dell’ associazione per motivare la scelta: “Una delle poche Università che ci dà garanzie sulle capacità organizzative di una manifestazione di questo rilievo”. Un premio per l’ Ateneo salentino, e per le tante interessanti

valenze scientifiche ed accademiche che vi operano. A conferma del buon lavoro svolto in questi anni. ...e di promozione! Il mondo aziendale è in prima linea per individuare prospettive e soluzioni che possano permettere al tessuto economico di crescere e svilupparsi creando ricchezza. Quest’occasione ha permesso ai tanti accademici venuti nel Salento di apprezzare non solo la realtà universitaria locale ma anche le meraviglie architettoniche, naturalistiche ed enogastronomiche che caratterizzano il territorio. Piccole e micro imprese! Il tessuto economico italiano ha delle grande potenzialità di crescita, che necessitano delle persone giuste per essere guidate: il riconoscimento che abbiamo ricevuto testimonia che nel Salento abbiamo gli uomini giusti per puntare lontano!

salentointasca 5


6 salentointasca


vivisalento settegiorni di... Dove vuoi andare oggi? Prima di uscire fatti un giro qui.

Venerdì 27

Degustazione

Acaya - Una serata da trascorrere degustando le prelibatezze della cucina tipica, accompagnate dai vini prodotti dalle principali aziende salentine e pugliesi. E’ questo, quello che propone il Lilith Golf restaurant, inserito nel verde dei campi da golf e della macchia mediterranea della riserva naturale de Le Cesine. Per ricevere informazioni : 0832.861389.

Evento

Lecce - Il Museo ferroviario, nei capannoni delle ex Officine delle Ferrovie dello Stato, propone una visita guidata, alla scoperta degli antichi vagoni e sistemi di trasporto. Per ricevere maggiori informazioni in merito: 328.7686080.

Musica

Specchia - Nuovo appuntamento con la musica ed il gusto, allestito nell’ambito della stagione estiva delle Cantine Macinate 1931, il luogo dove bere, mangiare, parlare, scrivere, ascoltare, leggere ed incontrarsi. Per info: 380.7557067.

Escursione

Castro - Dalle 9 alle 18, è possibile effettuare una gita in barca, per apprezzare le bellezze naturalistiche dell’intera area. Per notizie: 0836.572824.

Degustazione

Botrugno - Incontro con il Venerdì Sushi e sashimi... al ristorante Acqua e sale, per una serata da trascorrere all’ insegna dei sapori e dei profumi della cucina orientale. Per ricevere altre informazioni e/o prenotare un tavolo : 0836.993706.

Mostra

Martano - “Japan now” è il titolo della mostra collettiva di arte giapponese contemporanea, allestita negli spazi dell’ Urban Center, in via Nizza. L’ esposizione è composta da circa cinquanta opere di otto artisti ed analizza le principali tendenze neopop nipponiche. Essa contiene principalmente opere di Takashi Murakami e sono presenti anche lavori di alcuni promettenti talenti della scena giapponese. L’evento espositivo resta aperto al pubblico fino al prossimo 29 settembre. Per info: 0836.575272.

dal 27 settembre al 3 ottobre 2013 Festa

Poggiardo - Terminano oggi i festeggiamenti allestiti in onore dei Santi Medici, Cosma e Damiano. Il programma propone momenti di preghiera, di incontro e riflessione.

Corsi

Lecce - Proseguono le lezioni ai corsi individuali di ginnastica posturale e yogaterapia. Per ricevere maggiori informazioni in merito: 340.5541217.

Festa

Castrignano del Capo - Continuano, fino a domenica, i solenni festeggiamenti allestiti in onore dei patroni della cittadina salentini, i Santi Medici, Cosma e Damiano e San Michele Arcangelo. Ricco il programma allestito per l’ occasione, con momenti di musica e divertimento alternati ad altri di preghiera e riflessione.

Escursione

Nardò - Il Parco regionale di Porto Selvaggio ospita dalle 17,30 alle 19,30 il laboratorio di educazione ambientale per bambini. Per ricevere altre informazioni in merito, telefonare al numero: 0833.838111.

salentointasca 7


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Degustazione

Campi Salentina - La masseria Terra dei Padri propone un nuovo incontro di degustazione delle eccellenze gastronomiche locali. II menù del ristorante presenta una serie di piatti, ispirati ai prodotti tipici, che vengono abbinati a diverse etichette del luogo. Per ricevere maggiori informazioni e/o prenotare: 0832.793060.

Rassegna

Divertimento

Nardò - Al via, alle ore 21 al Mind the Gap, sito sulla via per Galatone, una nuova serata di musica live. Info: 349.1922148.

Degustazione

Trepuzzi - Si concludono stasera i solenni festeggiamenti allestiti in onore dei Santi Medici, Cosma e Damiano.

Cursi - Altra serata di musica e divertimento al Prosit. Per ricevere maggiori informazioni in merito: 348.3925580. Zollino - La “Grigliatona” è il nome della serata di degustazione, allestita negli spazi della trattoria Le 4 Volte, in via Sergio Stisio. Carne alla brace e altre specialità, accompagnate da buon vino. Per ricevere maggiori dettagli: 347.1834159.

8 salentointasca

Festa

Muro Leccese - Negli spazi dell’antica cappella dedicata ai Santi Medici, si concludono oggi i festeggiamenti allestiti in onore dei Santissimi Cosma e Damiano. Il programma propone diversi eventi di svago e divertimento, alternati ad altri di preghiera e riflessione.

Festa

Escursione

Porto Badisco - Escursioni in canoe singole, doppie o triple, sulle acque cristalline dell’ Adriatico. Si parte dalle 9 alle 19. Per notizie:349.1476135.

Evento Aperture straordinarie per una Puglia fuori dall' ordinario. Con l’estate, continua l’appuntamento con Puglia Open Days, il programma di attività gratuite che, fino alla fine di settembre, invita a scoprire le meraviglie pugliesi. I temi principali: arte, natura e gusto. Ogni giovedì, sono 51 gli itinerari enogastronomici, fruibili con tour organizzati in bus, accompagnati da guide rurali e sommelier, alla scoperta di 37 cantine, 12 frantoi, 50 masserie. Il venerdì spazio alla natura, con 26, tra parchi naturali, aree protette ed ecomusei e oltre 400 appuntamenti. Il sabato l’arte fa lo straordinario, tra castelli, chiese, musei, palazzi storici, aree e parchi archeologici.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Concorso Ha preso il via il concorso a premi intitolato “Extra LecceRaccontare la città” che invita i cittadini comunitari (ad eccezione dell’Italia) ed extracomunitari ad esprimere la propria creatività, cimentandosi in un testo letterario saggio, racconto, romanzo, poesia, articolo giornalistico o video, avente come tema ispiratore la città barocca in ogni suo aspetto culturale, antropologico, urbanistico e sociale. La scadenza per la consegna delle opere è prevista per il 31 gennaio. Ogni autore può partecipare al concorso con una sola opera, senza limite di lunghezza o durata. Per informazioni, è possibile consultare il sito internet www.teatrokoreja. it, o telefonare allo 0832.242000

Evento

Lecce - “Moving images, moving gaze” è il titolo del video screening a cura di Nadrea Lissoni, Filipa Ramos, Davide Quadrio e Francesca Girelli, in programma dalle ore 21 negli spazi delle ex manifatture Knos. Per info: 0832.394873.

Rassegna

Tuglie - Proseguono gli appuntamenti con Tuglie incontra, il Festival nazionale del Libro. Ospite del nuovo evento Michele Cucuzza: giornalista, scrittore, conduttore televisivo, è uno dei personaggi più celebri del piccolo schermo. “Il male incurabile” è il titolo della sua ultima fatica editoriale, pubblicata da Rizzoli. Dialoga con l’autore Rossella Galante Arditi di Castevetere. Appuntamento alle ore 20,30 presso la Bibloteca comunale. Per altre notizie: 348.5465650.

Festa

Ugento - Ultimo giorno dedicato ai solenni festeggiamenti allestiti in onore dei Santi Medici, Cosma e Damiano.

Evento

Taviano - Fino alla fine di settembre, prosegue presso Tunno Green Design, sito sulla S.p. 321, la mostra mercato di molteplici varietà antiche, moderne, rare e comuni di piante aromatiche & officinali. Diverse le attività avviate, con corsi ed altri momenti di approfondimento. Per ricevere maggiori informazioni in merito e conoscere il programma delle diverse attività promosse, telefonare allo 0833.911450.

Festa

Maglie - Si concludono oggi i festeggiamenti allestiti in onore dei Santi Medici, Cosma e Damiano, ospitati nella piccola chiesa a loro dedicata.

salentointasca 9


LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

Degustazione

Gallipoli - Appuntamento con il gusto ed il divertimento al Premiere, dove dalle ore 21 è possibile cenare in giardino. Il ristorante propone uno showcooking all’insegna della tradizione, con accostamenti ricercati di sapori ed ingredienti locali. Una cucina fusion creativa e deliziosa, in un ambiente confortevole e perfetto. Per altre notizie: 328.6290408.

Musica

San Cesario di Lecce - Nuovo appuntamento del venerdì all’Aldebaran, in via Ugo La Malfa. Dalle ore 21,30 chiunque può dare sfogo alla propria ugola. Info: 0832.202918.

10 salentointasca

vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm Escursione

Gallipoli - Dal porto della cittadina jonica, prendono il via le escursioni in barca, alla volta dell’isola di Sant’Andrea. Per ricevere maggiori delucidazioni in merito: 0836.572824.

Corso

Lecce - “Progetto abbraccio” presenta corsi di cartapesta, chitarra, danze dolci e inglese, per giovani ed adulti. Per maggiori dettagli: 347.8681492.

Musica

Galatina - Ha inizio, alle 22 al Pepenero, in viale Jonio, una nuova serata da trascorrere tra gusto, musica e divertimento. Per informazioni e/o prenotare un tavolo: 0836.562511.

Iniziativa Sono aperte le iscrizioni per l’anno 2014 alla seconda edizione del Festival canoro a carattere nazionale “Note e voci dal Salento”. L’ iniziativa, promossa dall’ associazione Traguardi salentini, è inserita nel circuito nazionale dei grandi festival italiani, con il coordinatore musicale maestro Vince Tempera. L’idea mira a scoprire e promuovere autori, artisti, voci e volti nuovi nell’ambito della musica leggera e popolare. Per altre informazioni: www.noteevocidalsalento.it o telefonare al 330.225523.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Rassegna Sum Project, storica associazione cultura pugliese operante dal 2004 nella promozionedi modelli di fruibilità culturale alternativi e Acid Cosmonaut, giovane etichetta discografica indipendente, con la collaborazione di Bollenti Spiriti e Regione Puglia - Area Politiche per lo Sviluppo, il Lavoro e l’ Innovazione Servizio Politiche giovanili e Cittadinanza sociale, organizzano l’evento dal titolo “Diritto d’autore. Rovescio d’autore”, tre giornate di formazione e discussione presso Km97 a Lecce.

Rassegna

Lecce - Tra palazzo Turrisi, il Must ed il castello Carlo V, proseguono gli incontri, i seminari ed i momenti di confronto allestiti lungo i tre percorsi tematici, che caratterizzano l’edizione 2013 di “Artlab”. Territori, cultura ed innovazione sono infatti gli argomenti intorno ai quali si sviluppano i diversi eventi, allestiti nell’ ambito del ricco calendario della rassegna. Per ricevere maggiori informazioni: 0832.682988.

Escursione

Nardò - Bicitour tra ulivi secolari e antiche ville, in località Cenate. Per ricevere maggiori informazioni: 349.3788738.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

Incontro

Lecce - Km97, in via della Ferrandina, ospita dalle 16,30 la seconda giornata di incontri, confronti e approfodimenti allestita nell’ambito dell’evento dal titolo “Diritto d’autore. Rovescio d’autore”.Si parte con il corso “Siae: questa sconosciuta. Che cos’è la Siae e come opera?”. Si prosegue alle ore 19, con “Il copyright nel mondo digitale. Quali problematiche incontra il diritto d’autore se applicato in internet?”. Alle ore 21, prende il via la presentazione della nuova edizione del libro “Creative Commons: manuale operativo” di Simone Aliprandi. Info: 328.6115940.

salentointasca 11


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Mostre Il Castello aragonese di Otranto ospita, per il quinto anno consecutivo, un grande evento. Il contenitore culturale, gestito dall’agenzia di comunicazione Orione di Maglie e dalla Società cooperativa Sistema Museo di Perugia, con la direzione artistica di Raffaela Zizzari, dopo aver accolto oltre 200mila visitatori, con le mostre di Joan Mirò, Pablo Picasso, Salvador Dalì e Andy Warhol, ospita fino a domenica 29 settembre la mostra dal titolo “Giorgio de Chirico - Mistero e poesia”, a cura di Franco Calarota. Nelle sale dell’antico maniero aragonese, sono esposti dieci dipinti a olio, oltre trenta tra disegni, acquarelli e grafiche, in prestito dalla Galleria d’arte Maggiore di Bologna.

12 salentointasca

Musica

Santa Maria di Leuca - Nuovo appuntamento, nel suggestivo scenario della marina salentina, per I Venerdì del Gricò, l’incontro live con la musica d’ autore. Ingresso gratuito. Inizio: 22,30. Per info: 349.7803097.

Convegno

Lecce - L’Auditorium del conservatorio di musica “T. Schipa” in via Ciardo 2, ospita -a partire dalle 17- la giornata di studio dal titolo “Sinestesie e musica nella globalità dei linguaggi”, con Gino Stefani, musicologo e semiologo, presidente dell’Università popolare di MusicArTerapia. Diversi i temi trattati, tra i quali spiccano: origini psico-corporee della musicalità umana; dall’ emozione alla sinestesia alla forma musicale; gli strumenti come protesi del corpo; valore autotelico e curativo della musica.

Corso

Lecce - Sono aperte le iscrizioni ai corsi di lingua tedesca per il conseguimento del diploma Goethe Institut, promossi dall’ Istituto di Cultura italo tedesco. Per ricevere maggiori informazioni in merito e/o conoscere le materie oggetto del programma: 0832.346549.

Musica

Galatina - “Piano Zero - Link@ Tuscè” è il titolo della serata, che prende il via alle ore 21 nella suggestiva Galleria teatro Tartaro, aperto tutte le sere con ingresso libero e consumazione obbligatoria. Per ricevere altre informazioni in merito, telefonare al 328.8007758.

Mostra

Lecce - Le sale del castello Carlo V ospita, fino al 3 ottobre, la personale di Marcello Malandugno strutturata per temi e stanze “Figure/figurazioni” .


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento! Musica

Lecce - La rassegna musicale del Molly Malone propone, dalle ore 22, il concerto dei Leitmotiv, con un repertorio di musica calda e poetica. Per informazioni: 389.1828289.

Mostra

Lecce - L’ex convento dei Teatini ospita, fino al prossimo 29 settembre, la personale di Gianni Strino, il maestro napoletano del realismo pittorico.

Corso

Lecce - L’Aipe organizza un corso gratuito per Addetto alla potatura di alberi ornamentali e da frutto, destinato a n° 15 utenti over 45 iscritti nei CPI della Provincia di Lecce. Le iscrizioni scadono il prossimo 4 ottobre. Info: 0832.247819.

Mostra

Nociglia - La mostra “Tarshito, speciale Salento” fa tappa nella cittadina fino al 29 settembre.

Evento

Galatone - “Povertà, libertà, bellezza delle cose in funzione del Salento e del suo territorio” è il titolo della mostra itinerante a cura della sezione copertinese di ArcheoClub d’Italia, ospitata negli spazi del convento dei Frati minori Galatone, presso il santuario della Madonna della Grazia. L’ esposizione è frutto dell’ estemporanea di pittura “Il Santo dei voli agli occhi el mondo”, vissuta a Copertino nel marzo scorso, durante il pellegrinaggio delle sacre spoglie di San Giuseppe da Copertino nel Salento. L’evento resta aperto al pubblico fino al 4 ottobre.

Concorso

Novoli - Scade il prossimo 30 ottobre il bando per il Premio Nabokov. Per ricevere maggiori notizie 327.0863013 o scrivere a info@interrete.it.

Iniziativa In occasione di Open Days, il Castello di Copertino propone l’apertura straordinaria serale ogni sabato, fino a fine settembre, dalle ore 20 alle 23. L’ingresso è gratuito e le visite guidate sono previste dalle ore 21 alle 22. E’ possibile abbinare la visita del centro storico e/o la visita ad una cantina con degustazione. Per informazioni: 338.6318348. ______________ La chiesa di San Vitale Martire, in piazza Umberto I a Diso, ospita fino al 27 settembre la mostra di Guido Villa. ______________ Il Must, il Museo storico della Citta di Lecce, in via degli Ammirati ospita fino al 3 novembre l’esposizone dal titolo “Lavori in corso. Corpo 2”.

salentointasca 13


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Concerto

Castrignano de’ Greci - Ripartono le attività della Giovane orchestra Salento di Claudio Prima ed Emanuele Coluccia. Dalle ore 21, il palazzo baronale De Gualtieris ospita un concerto che rientra nella programmazione del progetto “A corte, noi costruiamo cultura”. L’iniziativa è ideata dall’ associazione culturale BeeCulture. Alle 16, l’ orchestra accoglie in una prova aperta tutti i ragazzi che intendono entrare a farne parte come nuovi elementi. La nuova isola raccogliere i giovani musicisti provenienti dai paesi della Grecìa salentina. Info: www.giovaneorchestra.com.

14 salentointasca

Evento

Andrano - Il castello Spinola Caracciolo ospita la Giornata mondiale del Turismo. Un evento a carattere divulgativo ed esperenziale, concepito partendo dalla considerazione che un parco naturale ed il territorio che lo ospita rappresentano un luogo d’elezione per affrontare creativamente e propagare consapevolmente riflessioni sulle tematiche del turismo legato alla sostenibilità ed all’accessibilità. L’evento si svolge presso la sede del Parco naturale regionale Costa Otranto-Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase dalle 8,30. Per altre notizie:348.5444493.

Incontro

Sannicola - Il locale circolo Sel propone dalle ore 19,30 un’ occasione di incontro e discussione, alla presenza del sen. Dario Stefàno, dell’on. Toni Matarrelli, del consigliere regionale Antonio Galati, della componente del coordinamento nazionale Sonia Pellizzari e della segretaria provinciale Anna Cordella. A seguire, un concerto di musica live con Dario Muci, accompagnato per l’ occasione da Marco Bardoscia (contrabasso) e Valeri oDaniele (chitarra). Appuntamento presso la scalinata della Madonna delle Grazie, in piazza della Repubblica. Ingresso libero.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento! Concerto

Andrano - La Giornata mondiale del Turismo si conclude alle 19 con un concerto di musica dal vivo allestito nel cortile del castello Spinola Caracciolo. In scena i Ladomì Jazz Trio.

Corso

Lecce - Ultimo giorno per partecipare alle lezioni di prova del corso di Yoga, proposte per la stagione 2013/2014. Per informazioni: 347.9332905.

Mostra

Poggiardo - “Puro colore” è il titolo della mostra allestita negli spazi del palazzo della Cultura, che vede protagonista Deborah De Massimo. Per altre informazioni: 0836.909812.

Festa

Sabato 28 Divertimento

Galatina - Nuovo incontro di musica e divertimento al Pepenero restaurant, griglieria e winebar, in viale Jonio, 24. Ricco il programma, tra svago e la possibilità di gustare i piatti proposti dal menù del locale, accompagnati dalle principali etichette di vino locali e nazionale. Per ricevere maggiori informazioni in merito, telefonare al numero: 0836.562511.

Corso

Lecce - Sono aperte le iscrizioni al corso di giardinaggio naturale, allestito presso l’Orto botanico dell’Università del Salento.

Galugnano - Al via i festeggiamenti, allestiti in onore di San Michele Arcangelo. Le principali vie della piccola frazione di San Donato di Lecce sono addobbate per l’occasione con le caratteristiche luminarie. Tra bancarelle e momenti di preghiera e svago, si sviliuppa il fitto calendario di eventi, che propone, fino a domani, vari momenti di musica e svago.

Evento

Monteroni di Lecce - Oggi e domani, la ludoteca La tana dei Puffi, in via Corso Arno 142, ospita il corso di animatore per feste per bambini. Per altre informazioni: 328.6150969.

salentointasca 15


vivisalento settegiorni di... Sagra

Scorrano - Due giorni di musica, divertimento e degustazioni: è questo, quello che propone il ricco programma della nuova edizione della Sagra te frate Focu, promossa dalla Comunità francescana. Un’ occasione di gusto e divertimento, all’insegna dei sapori tipici ed identitari del territorio. Appuntamento dalle ore 20,30 negli spazi dell’oasi francescana. Ad accompagnare le degustazioni, un sottofondo di musica popolare suonata dal vivo. Principe della serata è il peperone, declinato in ogni ricetta. Per ricevere maggiori informazioni in merito: 0836.460581.

16 salentointasca

Corso

Lecce - Sono aperte le iscrizioni al V corso di formazione per aspiranti Guardie ecozoofile volontarie, organizzato dall’ Associazione nazionale Protezione animali natura e ambiente. Le lezioni prendono il via nel prossimo mese di ottobre. Per ricevere maggiori informazioni: 327.2166986.

Rassegna

Specchia - Nuovo appuntamento, nel giardino de Le Cantine Macinate 1931, in via Deledda 11, lo spazio per bere, mangiare, parlare, scrivere, ascoltare, leggere e incontrarsi. Per ricevere altre informazioni in merito: 380.7557067.

Corso Il continuo evolversi della professione di acconciatore richiede un costante aggiornamento, utile a comprendere e conoscere tutti gli aspetti della moda, come taglio, tendenze, volumi e colori. S.TE.P.P. l’università della bellezza globale propone una serie di corsi, utili non solo a proporre nuove idee di hair styling, ma anche a migliorare ai massimi livelli le capacità dei corsisti, al fine di soddisfare nella quotidianità professionale una clientela sempre più consapevole ed esigente. Info: 0832.318559.


Corso Presso la chiesetta Balsamo in via Pozzuolo a Lecce, il comitato popolare “Nuova Rudiae” ha aperto le iscrizioni al corso di cartapesta. Una delle più antiche attività artigianali svolte proprio nel quartiere San Pio, dai maestri cartapestai leccesi, che insieme all’insegnamento hanno fatto la storia di questa pregiata arte. Le lezioni sono tenute da Carmelo Schipa e sono aperte a tutti e per tutte le età, in particolar modo ai diversamente abili. Per ricevere maggiori informazioni: 338.2293487.

Rassegna

Lecce - Ultimo appuntamento con “Diritto d’autore. Rovescio d’autore”, l’evento promosso da SUM Project e Acid Cosmonaut, con la collaborazione di Bollenti Spiriti e Regione Puglia. Negli spazi di Km97, in via della Ferrandina 5, alle 16,30 prende il via il corso dal titoo “Il modello cpoyleft e l’open licensing. Che cos’è il copyleft?”. Si prosegue alle ore 19 con “Le licenze creative Commons. Cosa sono le licenze CC e come funzionano?”. Alle ore 22, prende il via la festa delle arti libere. Per conoscere il programma e per ricevere notizie: 329.6115940.

Escursione

Gallipoli - Si parte dalla cittadina jonica in barca, alla scoperta del litorale della costa salentina. L’escursione è prevista dalle 9 e si articola secondo diversi itinerari, fino al pomeriggio. Per info: 0836.572824.

Corso

Lecce - L’ass. culturale Specimen presenta una serie di corsi: pizzica e tamburello, canto e musica d’insieme, teatro. Per conoscere il dettaglio il programma o ricevere altre informazioni: 333.2598065.

Musica

Santa Maria di Leuca - Dalle 22, serata live, presso il Lido azzurro. Per info: 388.6534361.

salentointasca 17


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Evento Non solo dibattiti. Art Lab propone anche cultura dal vivo con spettacoli, reading, performance, degustazioni, dialoghi con artisti, intellettuali e protagonisti della scena culturale e della società civile. Territori, cultura e innovazione: queste le tre parole chiave dell’ edizione 2013 in programma a Lecce fino al 28 settembre. Cinque giorni di incontri tra la comunità professionale della cultura, le imprese, la società civile e le Amministrazioni pubbliche. Per info: http://artlab.fitzcarraldo.it.

18 salentointasca

Degustazione

Gallipoli - Stile, classe ed eleganza caratterizzano l’ incontro, allestito negli spazi del Première Lounge, dove gustare nell’ampio giardino i piatti raffinati proposti dallo chef, accompagnati da musica ricercata. Per rivere ricevere maggiori notizie in merito: 347.2139848.

Escursioni

Acaya - Nella Riserva naturale dello Stato Oasi Wwf Le Cesine, prende il via alle 10,15 la visita guidata, lungo i sentieri della Riserva ed osservazione della Palude costiera. La passeggiata dura circa 2 ore. Per maggiori informazioni sulle diverse attività: 329.8315714.

Mostra

Porto Cesareo - E’ possibile visitare il Museo di Storia naturale e marina e della pesca, sito in via A. Vespucci. Per altre informazioni: 389.9935679.

Convegno

Monteroni - “Pandora, diritto di... condividere una visione differente”è il titolo della mostra, che prende il via alle ore 19 presso il Laboratorio urbano Ex officina, sito in via Lopez, 7. Numerose le personalità presenti per l’occasione, tra le quali il sindaco della cittadina Pasquale Giorgio Guido, Ambra Biscuso e Alessandra Cocciolo Minuz. L’evento resta aperto fino al 4 ottobre.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento! Corso

Lecce - Sono aperte le iscrizioni ai corsi di ballo della scuola Puerta del Sol. Appuntamento in via Moricino 24/30, nei pressi dell’hotel Cristal c/o New Generation Fitness. Per altre informazioni: 339.5686157.

Mostra

Copertino - Viene inaugurata, stasera al Castello, la mostra dal titolo “Bastoni e burattini”, l’arte di muovere i sogni.

Corso

Lecce - Giornata di presentazione della scuola e dei master di MusicaArTerapia. Appuntamento dalle 9 alle 13, presso la biblioteca Caracciolo dei Frati mInori, in via I. Adriano.

Incontro

Lecce - L’istituto De Pace ospita, dalle 9, la presentazione del libro dal titolo “Diamanti grezzi. Unidici dettagli di donna”, scritto da Mauro Maggio.

Corso

Lecce - Lezione gratuita di improvvisazione teatrale negli spazi del Db d’Essai, in via Salesiani. Appuntamento alle 15,30 con le lezioni promosse da Improvvisart. Per maggiori informazioni: 347.8502529.

Mostra

Lecce - La galleria Art&Co, in via S. Nahi ospita, da oggi al prossimo 13 ottobre, la mostra “Forever Marilyn. Bye bye cinquantenario. 1962/2012”.

Corso Feste e gran balli come nelle pellicole de “Il Gattopardo” e “Via col vento” rivivono anche nel Salento, grazie al lavoro di ricerca e ricostruzione storica del circolo pugliese della Società di danza, diretto da Assunta Fanuli. Riprendono gli incontri di studio per approfondire presupposti e tecniche di valzer, quadriglie, contraddanze, polke e manzurke. Lo scopo è dar vita ad eventi in stile nei luoghi più suggestivi del Salento e della Puglia. Per ricevere altre informazioni in merito, telefonare al 339.3331613.

salentointasca 19


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Concerto

Monteroni di Lecce - “Varietà sotto gli ulivi” è il titolo della serata che, presso il velodromo degli Uilivi, vede protagonista dalle 21 Enzo Petrachi. La serata prende il via alle ore 19,30 con uno spettacolo di danza, a cura di New Ewer Dance di Giusy Giancane. Per informazioni: 388.1443943.

Evento

Corsano - Alle ore 16,30 in occasione della Giornata del Patrimonio, prende il via l’evento dal titolo “Le vie del sale di Corsano”. Un percorso mozzafiato, attraverso un tratto di costa selvaggia e incontaminata. Per info: 388.6582298.

20 salentointasca

Festa

Acaya - “One night Double Tree Resort by Hilton Acaya” è questo il titolo della serata di musica e divertimento, allestita negli spazi del Double Tree Resort. Un evento esclusivo, che vede in consolle Maurizio Macrì, Salvatore Patisso, Paolo Foresio, Johnny McKay e Checco B alla voce. Per info: 320.9166640.

Corso

Diso - Avanguardie propone un corso dedicato alla conoscenza ed al recupero dei Chirotteri, in programma nella sala del Pipistrello del museo naturalistico di Acquaviva. Per informazioni: 349.3788738.

Domenica29 Escursioni

Acaya - Domenica ricca di eventi, negli spazi della Riserva naturale dello Stato Oasi Wwf Le Cesine. Si parte alle 10,15 con la visita trekking e quella guidata in bicicletta. Alle 16,15 prende poi il via la visita guidata a piedi lungo i percorsi della Riserva. Per informazioni: 329.8315714.

Degustazione

Pisignano - Giornata dedicata alla degustazione dei piatti tipici salentini, nei locali della trattoria L’Arco, in via Mater Domini 44. Per ricevere altre informazioni: 320.7461927.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento! Mercatino

Musica

Lecce - Appuntamento domenicale con il Mercatino di Campagna Amica, dove trovare i freschi prodotti agricoli, proposti dai produttori locali. Piazza Bottazzi ospita gli stands, allestiti dalla Coldiretti.

Poggiardo - “Attenti a quei due” è il titolo dello spettacolo, in scena stasera al caffè Borghese, in piazza Episcopio. Per ricevere maggiori informazioni e/o prenotare: 328.9644890.

Lecce - Il castello Carlo V ospita, fino al 3 ottobre, la personale di Marcello Malandugno.

sto ospita il Mercatino di Campagna Amica: i produttori propongono direttamente al consumatore i loro prodotti: ortaggi, verdure, frutta, olio, legumi e tanto altro.

Mercatino Mostra Lecce - Piazza Ludovico Ario-

Escursione

Veglie - L’associazione Smilax Apsera organizza, ogni domenica, una visita guidata gratuita nel parco naturale comunale “Lupomonaco”, alla scoperta della macchia mediterranea. Per altre notizie: 328.0728542.

Degustazione

Soleto - Incontro domenicale con l’aperitivo e la musica, alla caffetteria Orsini. Per ulteriori informazioni: 320.8603686.

Degustazione

Acaya - Il Lilith Golf restaurant propone una nuova domenica all’insegna dell’aria aperta e del gusto. Negli eleganti spazi circondati dal verde dei campi da golf, i piatti della cucina tipica salentina, accompagnati dagli ottimi vini ed oli prodotti dalle più prestigiose aziende locali. Per ricevere maggiori informazioni: 0832.861389.

Concerto

Lecce - Cortile di palazzo dei Celestini ospita, dalle 21, il concerto proposto dal Festival Salento Classica. Il violinista Salvatore Accardo dirige l’ Orchestra della Fondazione Ico Tito Schipa. Info: 0832.246517.

salentointasca 21


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Degustazione

Leverano - Tradizione ed innovazione in mostra, presso la Cantina dei conti Zecca, dove dalle 8,30 alle 13 è possibile acquistare e degustare i vini, l’olio ed i prodotti tipici del territorio. Per altre informazioni e/o organizzare visite guidate in cantina, rivolgersi al seguente numero: 0832.925613.

Mercatino

Cavallino - Si rinnova, a Castromediano, l’appuntamento con il Mercatino dei Ricordi.

Festa

Matino - La cittadina ospita i festeggiamenti allestiti in onore di San Pio da Pietralcina, secondo un fitto programma.

22 salentointasca

Mercatino

Lecce - Si rinnova l’ appuntamento con il Mercatino dell’ Antiquariato, allestito in via XX Settembre, a partire dalle ore 8. Tanti gli espositori presenti, che propongono mobili antichi, arredi d’epoca, libri, dischi in vinile, lampade, quadri e tele, prodotti tessili, cimeli d’epoca e tanto altro ancora.

Escursione

Nardò - Proseguono le passeggiate escursionistiche, allestite nel parco di Porto Selvaggio. Per notizie: 320.2578865.

Musica

Poggiardo - Sunday Night del Tesoretto Grill Music. Per altre informazioni: 0836.904353.

Fiera

Calimera - Nel rispetto della tradizione, in occasione dell’ ultima domenica del mese di settembre, la cittadina ospita la Fiera mercato della Madonna di Costantinopoli, che segna la riprese piena della vita del paese, dopo la pausa estiva. Il programma propone, per l’occasione, tutta una serie di manifestazioni collaterali: mostra dei prodotti dell’ artigianato tipico locale, spettacoli ed altri momenti di aggregazione, musica e svago.

Solidarietà

Otranto - La Villa comunale ospita lo stand allestito nell’ ambito della VI Giornata sulla Sla.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Lunedì 30

Martedì 1° ottobre Mercoledì 2

Incontro

Tuglie - Proseguono gli appuntamento con Tuglie incontra, il Festival nazionale del Libro. Alle ore 20,30 negli spazi della Biblioteca comunale prende il via la presentazione del volume “La vera storia dei miei capelli bianchi”, a cura di Anna Paola Concia. Per altre informazioni: 348.5465650.

Corsi

Lecce - Sono riprese le attività di Blutango. L’anno scolastico è strutturato con corsi su tre livelli: primi passi, principianti ed intermedi. Per ricevere altre informazioni: 334.9748230.

Fiera

Taviano - Oggi e domani, si svolge, in contrada Rine, la Fiera della Madonna delle Rine, dedicata al bestiame, con un’ esposizione dei migliori capi di bestiame locale e dei paesi limitrofi, la Sagra del Vino (con assaggi gastronomici) e la mostra mercato dei prodotti dell’artigianato locale, con accompagnamento musicale.

Mostra

Lecce - E’ possibile prenotare delle visite guidate alla mostra “Signori, in carrozza!”, allestita nel Museo ferroviario della Puglia. Per notizie: 335.6397167.

Festa

Ruffano - Tre giorni di festa, per San Francesco d’ Assisi. Ricco il programma civile e religioso allestito per l’ occasione.

Evento

Cutrofiano - Prende il via oggi la nuova edizione de Li Ucci Festival: quattro gironi di convegni, workshop, mostre, incontri letteri e tanta musica. Per altre notizie: 377.6954833.

Evento

Taviano - Al via i festeggiamenti in onore di Santa Teresa, che proseguono fino a domani, con un fitto programma di eventi civili e religiosi.

salentointasca 23


24 salentointasca


Assegnati i premi Start Cup Puglia 2013 Proclamati dall'assessore regionale allo Sviluppo economico Capone e dalla presidente dell'ARTI Milella i quattro vincitori e, tra questi, il vincitore assoluto della competizione regionale Start Cup Puglia 2013. La cerimonia si è svolta nel foyer del teatro Petruzzelli di Bari. Una scatola per pizza riciclabile interamente riciclabile: Ecopizzabox è il vincitore assoluto dell’ iniziativa, nonché il vincitore per la categoria Industrial. E ancora, per la categoria ICT-Social Innovation il vincitore è Joinmethere Tv , un' applicazione per smartphone che permette di costruire un proprio profilo, un proprio network e un proprio palinsesto Tv, contribuendo attivamente alla costruzione della prima web-tv geolocalizzata; per la categoria Agrofoodcleantech, il vincitore è Skyline, un innovativo sistema di telerilevamento per la viticoltura, in grado di rispondere alla crescente richiesta di un supporto tec-

nico per il miglioramento della qualità produttiva vitivinicola, che funziona grazie a un drone; infine, per la categoria Life Science, vince AVR Med, che utilizza la Realtà aumentata e, fornendo una sorta di visione a raggi X degli organi interni del paziente grazie alla sovrapposizione di modelli virtuali realizzati dalle sue immagini mediche, permette di ridurre la complessità di alcune procedure chirurgiche, i rischi per il paziente e il tempo necessario per eseguire l'intervento. Sono questi i vincitori della sesta edizione della gara tra business plan. All'edizione 2013 della competizione, si sono iscritte 176 Business Idea e, tra queste , ben 76 sono evolute in Business Plan completi, registrando un incremento del 23% rispetto alle 62 compagini in gara nel 2012 (già in crescita rispetto alla precedente edizione) ed un raddoppio rispetto ai 38 business plan presentati nel 2011. L’assessore allo Sviluppo

economico della Regione Puglia, Loredana Capone, ha sottolineato l'effetto catalizzatore di manifestazioni quali la Start Cup Puglia, che contribuiscono a potenziare la rete che unisce i soggetti del sistema regionale dell'innovazione: "Il futuro siete voi, siete il motore del nostro domani e i giovani protagonisti della comunità degli innovatori pugliesi. Occorre avere fiducia nelle proprie potenzialità ed essere consapevoli che con il merito è possibile farcela. Occorre lo sforzo di tutti, affinchè il cambiamento non sia un tema del futuro, ma sia al centro delle prorogative del presente”. salentointasca 25


Ultimo concerto del Festival Salento Classica Si chiude in bellezza il Festival Salento Classica novità settembrina che vede l’Orchestra sinfonica Tito Schipa impegnata insieme a Salvatore Accardo, direttore e solista al violino- con l’ultimo concerto in programma domenica 29 settembre, nel Cortile di palazzo dei Celestini a Lecce, a partire dalle 21. La rassegna, nata da un’ idea del direttore artistico dell’Orchestra Ivan Fedele ed organizzata da Fondazione Ico Tito Schipa, Provincia di Lecce, ministero dei Beni culturali e Comune di Lecce con il sostegno della Camera di Commercio di Lecce, ha registrato quasi sempre il tutto esaurito e suscitato grande entusiasmo e partecipazione nel pubblico. Per questo ultimo appuntamento in terra salentina, Accardo si è riservato in apertura l’esecuzione del Concerto n. 4 in re min. per violino e orchestra di Niccolò Paganini, che lo compose tra il 1829 e i primi mesi del 1830 durante 26 salentointasca

la frenetica tournée nelle città tedesche. A seguire, poi, il violinista partenopeo dirigerà l’Orchestra nell’ Ouverture de “L’Italiana in Algeri” di Gioachino Rossini - opera definita da Stendhal come “la perfezione del genere buffo”, che per la ricchezza di ispirazione viene spesso accostata al “Barbiere di Siviglia” e nella Sinfonia n. 2 di Franz Schubert, che fu composta fra il 1814 e il 1815 ed appartiene alle tre sinfonie della giovinezza del compositore austriaco che si rifanno,

almeno in superficie, ai modelli haydniani e del primo Beethoven. Anche se si ha notizia di tredici sinfonie, il repertorio di Schubert giunto fino a noi ne comprende sette complete e una incompiuta. I biglietti possono essere acquistati in prevendita al costo di 12 euro + d.d.p. (ridotti 10 euro + d.d.p.) presso la cooperativa Theutra al castello Carlo V di Lecce, in via XXV Luglio, tutti i giorni dalle ore 9 alle 13 e dalle 16.30 alle 20.30 (tel. 0832 246517).


A scuola in biblioteca Inizia il nuovo anno scolastico e ritorna puntuale l’ opportunità delle visite didattiche presso la Biblioteca provinciale “N. Bernardini” di Lecce. Per il tredicesimo anno consecutivo, dunque, saranno centinaia i bambini e i ragazzi che avranno l’ opportunità di visitare e conoscere la storica istituzione culturale leccese, uno dei luoghi più importanti per la tutela della cultura e della storia del territorio. Tutti gli istituti scolastici, di ogni ordine e grado, che intendono organizzare una visita didattica presso la biblioteca “N. Bernardini” possono contattare il numero 0832 683524, oppure inviare una e-mail all’indirizzo biblioteca@provincia.le.it. Quest’anno, oltretutto, l’iniziativa delle visite didattiche in biblioteca si arricchisce di una novità: tutti gli istituti scolastici che lo vorranno, potranno arricchire le loro biblioteche scolastiche grazie ai libri che alcuni editori locali hanno donato alla “Bernardini”,

proprio con l’intento di consegnarli agli studenti salentini. Sarà cura e interesse dei funzionari della biblioteca, di concerto con gli insegnanti, scegliere i testi più adatti ad ogni scuola. “La biblioteca provinciale Bernardini, dunque, si conferma uno dei luoghi più frequentati da coloro che svolgono una qualsiasi attività di studio o di ricerca. Ogni anno è visitata da oltre 4mila persone; vengono consultati oltre 8mila testi, più di mille giornali dell’ Emeroteca storica salentina e almeno cento manoscritti -dichiara la vice presidente e assessore alla Cultura della Provincia di Lecce, Simona Manca- Un successo che dimostra come la Biblioteca provinciale

riesca tranquillamente a confermarsi come una tappa obbligata per quanti vogliano condurre attività di studio o ricerca a qualsiasi livello. Ma la presenza, costante e continua, di giovani e giovanissimi continua ad essere una delle caratteristiche della sua utenza. Anche gli studenti, infatti, sembrano comprendere appieno le enormi potenzialità che un’istituzione come la Bernardini mette a disposizione di chiunque sappia e voglia utilizzarla. L’ interesse che questa occasione di incontro e conoscenza suscita sul territorio, la sua longevità e il numero degli studenti partecipanti anno dopo anno sono segni che dimostrano come non potrà mai esserci nessuna moderna tecnologia capace di far scomparire il libro e conferma l’ insostituibile vocazione della storica struttura leccese”. Il patrimonio della biblioteca ha superato i 130.000 volumi e comprende anche 486 manoscritti, 31 incunaboli, 435 edizioni del XVI secolo. salentointasca 27


28 salentointasca


Capitale europea della Cultura 2019 E’ stato presentato nei locali del Must (Museo storico di Lecce) il Bid Book, il dossier di candidatura della città di Lecce a Capitale Europea della Cultura 2019. Settantotto pagine, formate da otto sezioni e due appendici, nelle quali si esplicitano le ragioni e gli obiettivi della candidatura e si evidenziano i punti di forza del capoluogo salentino - a partire proprio dalla storia, dalla cultura e dalle tradizioni del territorio - e si raccontano le strategie e gli asset della Lecce che verrà. Orgoglio e soddisfazione per il lavoro svolto da parte del sindaco di Lecce, Paolo Perrone: “Questa è una città bellissima, per ciò che è stato ma anche per ciò che è, sul piano dell’ effervescenza, dell’estro e della creatività, ma anche una città riconoscibile per ciò che sarà. In un momento in cui non si parla altro che di crisi, in un’epoca in cui la gente è paralizzata da mille problemi e mille paure, noi vogliamo sconfiggere la paralisi creando storie positive

per contrastare il malessere e la disillusione che avanzano. Questa è la nostra sfida odierna: creare simboli per il cambiamento, saltare per creare energia. Perché se salti l’energia non ristagna: si rigenera, si muove e si propaga. Per fare questo, dobbiamo creare un senso di identità e individuare gli obiettivi che vogliamo raggiungere insieme. E questa è la fase su cui stiamo lavorando, perché il 2019 è ancora lontano. Su questo, si basa il Bid Book che abbiamo affidato a chi dovrà decidere della nostra richiesta: sul nostro senso di identità, sulla nostra realtà economica, sul nostro paesaggio, su tutto ciò che è contenuto nel nostro territorio, rivisitato alla luce della visione di una possibile società e di una cultura possibile in cui ci sia spazio, benessere e prosperità per tutti. E’ un progetto europeo he ha bisogno di una dimensione adeguata e di una ridefinizione della nostra relazione con il resto dell’ Europa. Per

questo, abbiamo deciso non solo di reinventare noi stessi, ma anche Eutòpia: il luogo ideale, la città ideale in cui vivere, la città ideale per l’Europa. Un luogo che non raggiungi mai, perché è appunto utopia, ma per cui devi comunque lavorare, che devi comunque perseguire, che implica l’ utilizzo di energie continue”. Non a caso Eutòpia è un processo, un percorso per il quale sono state individuate otto differenti utopie, otto tappe di trasformazione virtuosa della città: Democratòpia, Polistòpia, Edutòpia, Talentòpia, Profittòpia, Ecotòpia, Esperentòpia e Artòpia. salentointasca 29


Si corre il 5° Rally dei cinque Comuni Giunge alla quinta edizione il Rally dei 5 Comuni – Trofeo borgo Cardigliano, gara in programma sabato 28 e domenica 29 settembre prossimi, valida come nona prova del Challenge Rallies Nazionali di Settima Zona ACI/CSAI e per il Trofeo Twingo R2 Gordini "di Zona". La manifestazione, organizzata dalla scuderia Salento Motorsport con il patrocinio di Provincia di Lecce, Regione Puglia e dei comuni coinvolti, ovvero Miggiano, Montesano, Ruffano, Specchia (facenti parte del consorzio dell’ Unione dei Comuni “Terra di Leuca-bis”) e Supersano. Il percorso si articola sulla lunghezza di 172,51 km, impreziosito da 69,21 km di Prove Speciali: “Madonnina” (km 13,16) e “Fontanelle” (km 9,91), entrambe da ripetere tre volte ciascuna. Il quartier generale della manifestazione sarà allestito presso Borgo Cardigliano di Specchia, con direzione gara, segreteria, sala stampa, cronometristi e radioamatori, “Parco assistenza”, il “Riordino” e 30 salentointasca

l'area “Refuelling”, quest’ ultimi presenti presso i parcheggi esterni di Borgo Cardigliano. Gli equipaggi si presenteranno sabato 28 settembre alle 20,30 sulla pedana situata in largo D’Annunzio a Ruffano, per la cerimonia di presentazione. Domenica 29 settembre, a partire dalle 10,30 è prevista l’uscita della prima vettura dal Parco chiuso notturno (Riordino) per affrontare le sei Prove Speciali in programma. L’arrivo della prima vettura è previsto intorno alle 18,05 sempre in

largo D’Annunzio mentre la premiazione finale si terrà nella suggestiva Piazza IV Novembre (19,30). Di certo ha destato particolare eco l'apertura delle iscrizioni anche alle acclamate WRC, fino a giungere alle auto storiche: una concessione rilasciata ovviamente dalla CSAI. Questa edizione è stata realizzata grazie al sostegno dei main sponsor Alpak, Ecosud Metalli, Pezzuto Group, Borgo Cardigliano con Sparco sponsor tecnico. Per altre notizie: www.salentomotorsport.it


Al via il Bando Fare Impresa 2.0 La Camera di Commercio di Lecce, nell’ambito delle proprie iniziative promozionali finalizzate a sostenere la competitività del sistema imprenditoriale locale, ha promosso il Bando Fare Impresa 2.0 per supportare e stimolare le imprese salentine ad investire in progetti di innovazione. Con questa nuova azione, la Camera di Commercio di Lecce intende incentivare e/o sostenere, pertanto, gli investimenti delle imprese nel settore delle tecnologie digitali. Proprio queste ultime, insieme ai processi di internazionalizzazione, sono ritenute elementi strategici ed indispensabili per sostenere la competitività delle micro, piccole e medie imprese del territorio. L’iniziativa mira proprio a favorire l’ innovazione di prodotto, di processo o dei servizi attraverso l’introduzione di nuove tecnologie digitali o l’uso innovativo di conoscenze e tecnologie esistenti, sostenendo la do-

manda di servizi e prodotti digitali, con l’obiettivo di incrementare la competitività aziendale. Potranno partecipare al Bando le micro, piccole e medie imprese di tutti i settori (ivi comprese le reti d’impresa con personalità giuridica), aventi sede legale in provincia di Lecce che destinino gli investimenti in innovazione alla sede legale o unità locale della provincia e che presentino i requisiti specificatamente indicati nel Bando. Lo stanziamento complessivo per l'iniziativa è di euro 1.000.000,00. L'importo da erogare alle imprese sotto forma di contributi a fondo perduto. Sono considerate ammissibili le spese sostenute nel periodo dall’ 1/9/2013 fino alla data di presentazione della do-

manda, salvo quanto previsto nel Bando, per le seguenti linee di azione: 1) Sistemi informativi, ecommerce e web; 2) Innovazione brevettuale; 3) Infrastrutture telematiche e cloud computing; 4) Innovazione di organizzazione, gestione e direzione d'impresa L'importo totale delle spese ammissibili non potrà risultare inferiore ad € 5.000,00. Non è previsto un tetto massimo all'importo totale delle spese ammissibili. A fronte dell’ investimento minimo previsto, il contributo erogabile sarà pari al 50% delle spese ammissibili. Il contributo massimo erogabile sarà comunque pari a € 15.000,00. Ciascuna impresa potrà presentare una sola domanda di partecipazione al Bando. Le domande, a pena di inammissibilità, dovranno essere presentate a partire dalle ore 00.00 dell’ 1/10/2013 ed entro e non oltre le ore 23.59 del 30/11/2013. Per maggiori informazioni: 800155988. salentointasca 31


Adozioni e affidamenti familiari Qual è la situazione attuale in Italia delle adozioni e degli affidamenti familiari e quali le prospettive per il futuro? Per dare risposte a questi interrogativi, l’Associazione Nazionale Famiglie Adottive e Affidatarie ha organizzato per sabato 28 settembre dalle 16 un convegno dal titolo “La situazione attuale e le prospettive future delle adozioni e degli affidamenti familiari”. L’interessante momento di ascolto e confronto si svolge negli spazi delle ex Manifatture Knos, in via Vecchia Frigole 36, a Lecce. Intervengono in apertura la presidente nazionale Anfaa, Donata Nova Micucci, il sindaco di Lecce, Paolo Perrone, e la presidente del Tribunale

per i minorenni di Lecce, Ada Luzza. Seguirà la tavola rotonda - coordinata da Grazia Manni, presidente Sezione Anfaa Lecce - con la partecipazione di Daniela Bacchetta, vice presidente Commissione per le adozioni internazionali, Rosangela Paparella, garante per l’ infanzia e l’adolescenza della Regione Puglia, Marisa Persiani, psicologa e psicoterapeuta e Marco Giordano, presidente Associazione Progetto Famiglia, componente del Tavolo Nazionale delle Associazioni e delle reti nazionali e regionali delle famiglie affidatarie. Seguirà un dibattito tra i partecipanti. Al termine del convegno, che conclude i festeggiamenti per i 50 anni

dell’ associazione, verrà presentato il libro di Francesco Santanera “Adozione e bambini senza famiglia: le iniziative dell’Anfaa” in cui sono descritte le principali iniziative assunte dall’Anfaa nel periodo che va dalla sua costituzione alla approvazione della legge sull’adozione speciale n. 431/1967, alla prima fase della applicazione di questa innovativa legge e alle modifiche normative successivamente intervenute in materia di adozione nazionale ed internazionale.

Caterina Palazzi protagonista a Specchia Macinate Cantine 1931, lo spazio dove bere, mangiare, parlare, scrivere, ascoltare, leggere e incontrarsi, venerdì 27 settembre ospita dalle ore 2 Caterina Palazzi, accompagnata per l’occasione da Antonio Raia (sax tenore), Giacomo Ancillotto (chitar32 salentointasca

ra) e Federico Leo (batteria). Il quartetto guidato dalla giovane contrabbassista nasce a Roma nel 2007 con musicisti che provengono da esperienze artistiche affini, che spaziano dal jazz al rock e alla musica sperimentale. Per info: 320.4017947.


Ipertensione arteriosa e danno cardiovascolare La ipertensione arteriosa (pressione alta) è una malattia cronica in cui la pressione del sangue nelle arterie risulta elevata, comportando così un aumento di lavoro del cuore. Si associa ad alterazioni strutturali e funzionali delle grandi e piccole arterie che sono, da un lato, la conseguenza degli elevati valori pressori e dall’altro, una causa di mantenimento e progressivo aggravamento della ipertensione stessa. La pressione è riassunta da due misure: sistolica e diastolica (ovvero massima e minima), conseguenza della contrazione e del successivo rilassamento del muscolo cardiaco. La pressione arteriosa definita normale per tutte le età può variare tra 100 e 135 per la sistolica e tra 60 e 85 per la diastolica. Viene considerata ipertensione una pressione costantemente superiore ai valori sopra indicati. La ipertensione viene classificata “essenziale” o “primaria” quando non ven-

gono individuate condizioni di malattia tali da giustificarla. Questa situazione interessa circa il 90-95% dei casi in esame. I restanti 510% dei casi classificabili c o m e “i p e r t e n s i o n e secondaria”, sono causati da malattie che colpiscono i reni, le arterie, il cuore e il sistema endocrino. La ipertensione arteriosa costituisce un importante fattore di rischio per l’emorragia celebrale (ictus), per l’infarto

miocardico, per lo scompenso cardiaco, per gli aneurismi delle arterie (aneurisma aortico), per le malattie renali croniche; può comportare pertanto una significativa riduzione delle aspettative di vita. La modifica dello stile di vita, della dieta e molto spesso la prescrizione farmacologica, possono ridurre in maniera importante il destino di questa malattia. dott. Clemente Salerno

salentointasca 33


34 salentointasca


salentointasca 35


CineTeatro DB d’Essai Circuito d’Autore * domenica

Via dei Salesiani, 4 - Tel. 0832.390.557 Sala 1 UNIVERSITARI

16,30* - 18,30 - 20,30 - 22,30

Sala 2 I PUFFI 2 16,40* - 18,35

COME TI SPACCIO LA FAMIGLIA 20,40 - 22,45

Sala 3 SOTTO ASSEDIO 18,30 - 21,00

Sala 4 BLING RING 17,15* - 19,00 - 20,45 - 22,30

Sala 5 RUSH 18,00 - 20,20 - 22,35

UNIVERSITARI Sala 3 22,35

Sala 5 20,00

Sala 6 17,20 - 20,00 - 22,35

36 salentointasca

* solo sabato e domenica

MONSTERS UNIVERSITY 19,15 - 21,00

SACRO GRA 17,15*


ELYSIUM 21,00

PERCY JACKSON IL MARE DEI MOSTRI 17,30 - 19,30 - 21,30

Sala 2 UNIVERSITARI 17,45 - 20,00 - 22,15

Sala 3 3D I PUFFI 2 17,30 - 19,30 - 21,30

Sala 1 UNIVERSITARI 18,30 - 20,45 - 22,45

Sala 2 RUSH 18,15 - 20,30 - 22,45

Sala 3 I PUFFI 2 18,45 - 20,45 - 22,45

Sala 1 UNIVERSITARI 17,50 - 20,10 - 22,25

Sala 2 RUSH 17,40 - 20,05 - 22,30

Sala 3 SOTTO ASSEDIO

I PUFFI 2 17,30 - 3D 19,30 - 21,30

17,30 - 20,00 - 22,30

Sala 4 I PUFFI 2 17,55 - 20,15 - 22,20

Sala 5 BLING RING

RUSH 19,30 - 21,45

18,20 - 20,20 - 22,10

SOTTO ASSEDIO

YOU’RE THE NEXT

18,30 - 20,45 - 22,45

19,30 - 21,30

salentointasca 37


la schedina

42 salentointasca


Ed è finita, purtroppo, nel modo più malinconico possibile -con la quarta sconfitta consecutiva, in casa con il Catanzaro- l’ avventura nella “sua” Lecce di mister Checco Moriero e del fidato 2° (anche lui vecchia gloria giallorossa dei tempi che furono!), Sandro Morello. Era tornato nel Salento dopo poco più di 20 anni, in cui ha vestito con successo, da giocatore, alcune tra le maglie più prestigiose d’ Italia, prima di iniziare la carriera di allenatore, fino all’ultima, doppia esperienza di Grosseto. Nel calcio, si sa, contano prima di tutto i risutati, e dopo i 4 negativi iniziali, la situazione non appariva certo florida, per la guida tecnica oltre che societaria, specie in una piazza scottata da varie stagioni ignominiose... in campo e fuori. Non mancano però le attenuanti, per un altro leccese doc (il quinto allenatore, in poco più di un anno!) sacrificato come unico capro espiatorio, per tentare di risolvere e dare una svolta ad un campionato che,

come già l’anno scorso, sembrava alla vigilia alla portata dei giallorossi, considerando anche gli 8 posti più1, eccezionalmente per i play-off. Il generoso (forse troppo!) tecnico ed i suoi -eventuali errori e responsabilità tecniche, e magari soprattutto atletiche, a parte- hanno dovuto infatti fare subito i conti anche con i continui infortuni e nuovi arrivi (più o meno desiderati e richiesti?) giunti a ritiro finito ed a volte non ancora impiegabili al 100%... per motivi diversi.

E magari anche con un ambiente (non quello della Curva, rimasto sempre e comunque al suo fianco) spesso scettico, oltre che con opinionisti, sportivi e benpensanti locali, come tradizione sempre abbastanza prevenuti e restii con chi dovrebbe essere invece spinto e difeso, fin quando è possibile, un pò più degli altri. Ed ora si riparte, domenica a Perugia, da mr. Lerda, richiamato al timone dopo il brusco addio dello scorso anno. Non ci resta che sperare... nr.

salentointasca 43


44 salentointasca


salentointasca 45


Vela

Ancora una volta Shaula di Gaetani si è aggiudicato il Trofeo del Rivellino, la tradizionale competizione velica di settembre organizzata a Gallipoli dalla Lega Navale Italiana. Il veloce Gran Soleil 40 dello skipper leccese ha infatti anticipato tutti al traguardo, vincendo nel gruppo A di appartenenza (oltre i 10 metri di lunghezza) e aggiudicandosi il Trofeo per la terza volta negli ultimi quattro anni. Nel gruppo B ( sino a 10 metri) ha invece tagliato per primo

46 salentointasca

il traguardo Spirit of Red Mullet di Rella. Una giornata di forte vento (20-25 nodi reali da tramontana) ha messo a dura prova gli equipaggi con qualche momento da brivido. Pur essendo una "veleggiata" e non una vera e proprie regata, hanno naturalmente avuto la meglio le barche abituate a regatare, normalmente stazzate e con alle spalle regate d'altura importanti, mentre le barche piĂš da crociera, magari con equipaggi familiari, hanno

sovente rinunciato a partecipare in considerazione dell' intensitĂ  del vento o hanno dovuto accontentarsi - in mancanza di una classifica dedicata - di piazzamenti meno gratificanti nonostante il grande impegno profuso. Le classifiche: Gruppo A (Shaula, Gaetani; Pavane, Bacile; 2Alfa2, Cazzato; Ra 2 Guarini); Gruppo B (Spirit of Red Mullet, Rella; Gannet, Perrone; Giorgia, Carlino; Santa Cristina, Galluccio; Wombat, Fuso; Sybar, Calabrese).


Mini tennis

In questo inizio di anno scolastico è' in corso di attuazione presso il Circolo Tennis di Maglie il progetto di giocosportminitennis programmato dalla Federazione Italiana Tennis attraverso il proprio Istituto Sup e r i o re d i Fo r m a z i o n e “Roberto Lombardi” e la Commissione Propaganda, rivolto alla scuola primaria e che vede ogni scuola partecipante collegata ad un circolo affiliato FIT. L’iniziativa ha come obiettivo lo sviluppo armonico fisiologico e psicologico, l' integrazione e la socializzazione del bambino, la creatività ed il presupposto di una pratica sportiva “per sempre”. Unico in provincia di Lecce ad avere una Scuola Federale è il CT Maglie, dai cui vivai sono usciti tennisti che hanno raggiunto altissimi livelli nelle

classifiche individuali e nei campionati a squadre con la promozione del circolo magliese in serie A1 e le vittorie in importanti tornei open e challenge nel mondo. Tra loro Giorgio Portaluri, Erik Crepaldi, Vittorio Rubino ed altri ancora. Le attività didattiche della scuola sono coordinate dai maestri federali Michele Pasca, Enrico Ranieri, Mattia Leo ed Alex Buciumeanu.Il direttore sportivo Antonio Baglivo sottolinea la vocazione del CT Maglie: “L'attenzione rivolta dal nostro circolo ai giovani è riconosciuta a livello europeo con il Torneo Internazionale Under 12 maschile e femminile, appartenente al Tennis Europe Junior Tour, che vede ogni anno la partecipazione di centinaia di ragazzi provenienti da ogni angolo del con-

tinente. Accompagneremo anche per questa stagione i ragazzi con la Scuola Tennis FIT che inizierà il prossimo 9 ottobre e che sarà preceduta da un corso gratuito di avviamento al tennis fino al 4 ottobre destinato ad adulti e ragazzi a partire dai 5 anni, che vorranno accostarsi al tennis.” Per tutti i meriti sportivi il circolo salentino ha visto l' assegnazione della stella del Coni e la nomina a “Circolo dell'anno 2007”.

salentointasca 47


Un corso di fotografia al Museo della Stampa Il Museo della Stampa Martano, in collaborazione con Il Grifone Arte contemporana di Lecce, propone un corso di fotografia, articolato su dieci lezioni. L’iniziativa è rivolta a tutti gli appassionati di fotografia che vogliono imparare le tecniche ed i principi che permetteranno poi di produrre immagini migliori con la propria fotocamera, sfruttandone appieno le funzioni e selezionando le corrette impostazioni per ciascuna situazione. Un percorso che, attraverso lezioni pratiche e teoriche, porterà l'appassionato ad una piena consapevolezza ed utilizzo del mezzo fotografico. Il corso è diretto dal fotografo e regista salentino Dario Melissano.

La prima lezione è dedicata alla storia della fotografia, con le immagini dei grandi maestri, con primi accenni all'uso di una macchina fotografica e un confronto fra il sistema analogico (la pellicola) e quello digitale. La seconda e terza lezione saranno dedicate alla tecnica fotografica, imparando il funzionamento dei tempi dell' otturatore, del diaframma, la profondità di campo, la sensibilità Iso e la temperatura colore. A queste prime lezioni, seguirà un'uscita diurna, per immortalare alcuni scorci di Lecce, le sue viuzze, i monumenti, la gente che la attraversa e quindi mettere in pratica ciò che si è appreso in classe. Si continuerà con delle lezioni di

inquadratura e composizione dell' immagine, in modo da capire come rendere uno scatto più artistico, anche attraverso il confronto con i grandi fotografi del passato, e inoltre le differenze fra i diversi stili quali il reportage, la street photography, il ritratto, lo still life e quindi un'altra uscita pratica in una località da stabilire con gli studenti. Infine, altre tre lezioni in classe ed una mostra il cui tema sarà scelto dagli studenti durante il corso. In totale sette lezioni in classe e tre uscite diurne o serali e una mostra dei migliori scatti prodotti dagli allievi collacata negli spazi del Museo della Stampa Martano, p.tta Duca d'Atene 5, Lecce. Per informazioni: 320.9654542.

Al via i nuovi corsi di Improvvisart Sabato 28 settembre riaprtono a Lecce i corsi di Improvvisazione teatrale. Alle ore 15,30 negli spazi del cinema DB d’Essai, in via dei Salesiani 4, prende il via la lezione gratuita di presentazione della nuova annualità, 48 salentointasca

tenuta da Alessandro Cassoni., docente ed attore professionista del circuito nazionale di Improteatro. Il corso avrà la durta di 80 ore suddivise in 8 mesi ed è aperto a tutti, con o senza esperienza. Per notizie: 328.7686080.


Trent’anni di sapori e di eccellenze Al ristorante pizzeria La Perla, a Lecce, la cortesia e la professionalità sono gli ingredienti principali e alla base dell’importante traguardo, raggiunto nei giorni scorsi: Francesco ed il suo staff hanno festeggiato i primi trent’anni di attività. Un risultato di grande rilievo per un locale che dal 1983 rappresenta una certezza per quanti vogliano assaggiare una pizza cotta al forno a legna, o uno dei piatti della cucina di tradizione. Un luogo che si è sempre distinto nel corso di questi anni per la grande attenzione nei confronti della clientela e per l’ eccellenza della sua cucina. Una pizza sempre preparata nello stesso modo, facen-

do atrenzione a tutti gli ingredienti utilizzati ed alla lavorazione della pasta. “L’unico modo per fare un buon lavoro è amare quel che fai -con questa parole ci accoglie il titolare della pizzeria, Francesco- Questo traguardo è un premio all’ impegno ed ai tanti sacrifici fatti da tutta l’equipe nel corso di questi primi tre decenni e dalla mia famiglia con mia moglie Giulia e i miei bambini Antonio, Andrea ed Alessandro”. Una squadra sempre uguale, che in questi primi trent’ anni ha visto impegnati in sala Rosaria, Michele e Sergio, che ogni sera allietano l’ambiente con il loro buon umore e la battuta sempre pronta. Una tradizione di famiglia che si rinnova e vede

impegnato Francesco, che nel 1983 apriva in via Orsini del Balzo questo locale. “Sin dal primo giorno abbiamo puntato sulla qualità dei piatti e delle pizze proposte -aggiunge Francesco- Ed è per noi tutti una grande soddisfazione vedere seduti ai tavoli o in attesa per una pizza d’ asporto, i nostri clienti che nel tempo sono cresciuti e da bambini sono divenuti adulti e magari vengono a trascorrere una serata qui con i loro piccoli. Una tradizione che si rinnova sempre all’insegna dei profumi e dei piatti della nostra cucina, basata sulle eccellenze espresse dal territorio. Tante le emozioni, legate ai tanti amici che da trent’ anni ci seguono e ci scelgono!”. salentointasca 49


Proseguono gli appuntamenti di Tuglie incontra

Un giardino in delirio, per Luca Bianchini. Dopo la presentazione dello scorso maggio, è ritornato a Tuglie per il Festival nazionale del Libro “Tuglie Incontra”, organizzato e diretto dal giornalista Gianpiero Pisanello, lo scrittore torinese autore del libro del momento, nonché successo editoriale dell’ anno, “Io che amo solo te” (edito da Mondadori). Centinaia di lettori hanno partecipato, lunedì 23 settembre, nel Giardino del B&B residenza di Mosco dove, tra le incantevoli luminarie della ditta Cesario De Cagna da Maglie, si è svolta una vera e propria

festa per le 131.000 copie del libro. A presentare e incontrare l’autore Max Baccano e Valeria De Vitis, con gli interventi musicali di Raffaele Casarano e Marco Bardoscia. L’anteprima è stata affidata al giovane gruppo dei Kalophonix di Copertino. Subito dopo la presentazione, la festa si è spostata a Palazzo ducale di Tuglie dove si è svolto un esclusivo party con il tradizionale taglio della torta e l’arrivo, inaspettato, di Giuliano Sangiorgi e di alcuni componenti della band dei Negramaro che hanno voluto festeggiare insieme a Gianpiero Pisanello e Luca Bianchini il Festival e il successo del libro. Il Festival, ora continua, venerdì 27 settembre con Tonino Guarino e Annalisa Bari, con il libro “Legami di sangue: famiglie e vicende

all’ombra di Achille Starace” e intervistati da Rossella Arditi. Michele Cucuzza, sabato 28 settembre, è incontrato oltre che da Rossella Arditi anche da Maria Novella Guarino, che intervistano il giornalista sul libro “Il male curabile”. Cosimo Lupo, intervistato da Mauro Bortone e dalla stessa Guarino, giunge a Tuglie domenica 29 per presentare Giuseppe Pascali, Massimo Donno, Vittoria Coppola e Fausto Romano. Lara Napoli con l’intervento di Ada Fiore accoglie, lunedì 30 settembre, Anna Paola Concia con il libro “La vera storia dei miei capelli bianchi”. Il sindaco di Corigliano, presso la Biblioteca Comunale, conclude il Festival venerdì 4 ottobre, con la presentazione del libro “Vota Socrate”. Ingresso libero. Per nfo: 348.5465650.

Presentata la guida ai vini rosati di Puglia Presentata “Puglia in rosè. Le vie del Rosato pugliese” la guida della Regione Puglia dedicate alle oltre 190 cantine ed alle loro etichette. Il 50 salentointasca

volume, realizzato dall’Accademia italiana della Vite e del Vino e Assoenologi Puglia, è stato promosso dall’ assessorato alla Risorse agroalimen-

tari pugliese. Nel libro, sono raccontate le vie del gusto enologico della Regione Puglia, che di vino rosato è il primo produttore nazionale.


Cala il sipario su I concerti del Chiostro Cala il sipario sulla sedicesima stagione concertistica internazionale de “I concerti del Chiostro” che, sotto la direzione artistica del maestro Luigi Fracasso, si sono svolti a Galatina dal 29 agosto al 22 settembre. Un ricco e variegato programma musicale, che ha visto salire sul palco, allestito in piazza San Pietro o nel palazzo della Cultura, artisti internazionali come il pianista Giuseppe Lo Cicero, il duo Nina Zilli e Fabrizio Bosso, che hanno portato in piazza più di tremila spettatori, Maurizio Di Fulvio, Maria Josè Morais, Paolo Jannacci Duet, Michele Benuzzi, Michele Campanella.

Soddisfatto il maestro Luigi Fracasso, direttore artistico della stazione concertistica e pianista di fama internazionale, che commenta: “Anche quest’anno, migliaia di spettatori hanno preso parte alla stagione concertistica internazionale che, dal 1998, si è affermata come uno degli eventi principali dell’estate pugliese e non solo. Infatti, “I concerti del Chiostro”, rappresentano una delle rassegne più importanti nel panorama culturale nazionale. Come per il passato, la Stagione Concertistica Internazionale si è contraddistinta per la qualità degli spettacoli, per il talento e la professionalità de-

gli artisti. Un successo che ci sprona ad andare avanti e proseguire questa meravigliosa avventura culturale”. Il maestro Fracasso, oltre ad organizzare, insieme ad uno staff professionale, la rassegna internazionale, è un pianista salentino, che svolge una significativa attività concertistica in Italia, Belgio, Francia, Grecia, Polonia, Portogallo, Spagna, Messico, Australia, ospite di importanti istituzioni, suonando come solista e camerista. Ammirato da Aldo Ciccolini, che ha scritto di lui: “…è un musicista vero, agguerritissimo, con idee sane sulla nostra arte e con un vivo senso della logica strumentale”.

L’ADMO scende in piazza anche nel Salento Per la prima volta, anche il Salento accoglie la manifestazione nazionale “Ehi, tu! Hai midollo?” in programma sabato 28 settembre nelle principali piazze italiane, tra cui piazza Sant' Oronzo, a partire dalle 9. A promuovere l'evento, i volontari di ADMO (Associazione Donatori

di Midollo Osseo) e i clown volontari di V.i.p. (ViviamoInPositivo) Italia Onlus, che scenderanno in strada per una giornata di sensibilizzazione alla donazione di midollo osseo. L'evento organizzato in collaborazione con il CSV Salento, vantando il patrocinio del Comune di

Lecce e della Provincia di Lecce, si sta rivelando il canale giusto per portare nuovi potenziali donatori al Registro italiano (IBMDR). L'evento a Lecce vede l' animazione in piazza dei clown di V.i.p. Lecce e la collaborazione della Croce Rossa italiana per la tipizzazione. salentointasca 51


Strategie di internazionalizzione del Salento "Il futuro delle imprese? il mondo". E' questo il tema dell'Assemblea pubblica di Confindustria Lecce, venerdì 27 settembre, dalle 16.30, presso il teatro Paisiello, a Lecce. L'attuale fase economica impone alle imprese una radicale inversione di rotta con l' individuazione di nuovi mercati di sbocco, soprattutto esteri. Nuovi scenari e nuove strategie per sostenere l' internazionalizzazione. Nonostante, infatti, da più parti gli indicatori economici e i principali Centri studi comincino a parlare di segnali di ripresa anche in Italia, il mercato interno stenterà ancora per qualche anno e le imprese devono guardare all' internazionalizzazione come lo strumento più efficace per go-

vernare questo processo, cogliendo opportunità di crescita e competere a vantaggio anche dei territori. Il parterre degli ospiti è particolarmente ricco e prestigioso: dopo i saluti istituzionali del sindaco di Lecce, Paolo Perrone, del presidente della Provincia di Lecce, Antonio Gabellone, del presidente della Camera di Commercio di Lecce, Alfredo Prete, del presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, del presidente di Confindustria Puglia, Domenico Favuzzi, del Prefetto di Lecce Giuliana Perrott a , i l p re s i d e n te d i Confindustria Lecce, Piernicola Leone de Castris relazionerà sulle “Priorità di Confindustria Lecce per l'Internazionalizzazione”. Autorevole l'intervento di

Carlo Calenda, vice ministro presso il ministero dello Sviluppo economico, cui seguiranno i contributi su "le azioni ed i programmi per l'internazionalizzazione del sistema produttivo" di Loredana Capone, assessore allo Sviluppo economico della Regione Puglia e Roberto Luongo, direttore generale Ice. Le conclusioni sono state affidate al vice presidente di Confindustria, presidente della Piccola Industria, Vincenzo Boccia. L'evento è moderato da Marcello Favale.

Marketing e Management dei Servizi turistici Ancora pochi giorni per iscriversi al master universitario di II livello in Marketing e Management dei Servizi turistici promosso dal Dipartimento di Scienze dell’ Economia 52 salentointasca

dell’Università del Salento. Scade, infatti, il prossimo 30 settembre il termine ultimo per partecipare all’iniziativa che mira a formare professionisti con spiccate capacità

manageriali, in grado di assumere la gestione delle imprese della ricettività turistica nazionale ed internazional. Per ricevere maggiori informazioni: 0832.298828.


La Giovane orchestra del Salento Ripartono da Castrignano dei Greci le attività della Giovane Orchestra del Salento di Claudio Prima ed Emanuele Coluccia. Il 27 settembre l’orchestra tiene un concerto alle 21 nella splendida cornice del Palazzo baronale De Gualtieriis, all’interno della programmazione del progetto “A corte, noi costruiamo la Cultura”, ideato dall’ associazione BeeCulture, vincitrice del bando regionale “Principi Attivi 2012”. Alle 16, l’orchestra accoglie in una prova aperta tutti i ragazzi che intendono entrare a farne parte come nuovi elementi. Nell’incontro pomeridiano si getteranno le basi per la creazione di una nuova ‘isola’ della Giovane orchestra con sede a Castrignano. La nuova isola raccoglierà i giovani musicisti provenienti dai paesi della Grecìa Salentina, regione notoriamente molto fertile in materia di giovani talenti. Questo primo appuntamento segna l’ inizio delle produzioni culturali, che si svolgeranno all’ in-

terno del castello di Castrignano. Musica, danza, performance teatrali, formazione: sono questi i tasselli sui quali si regge questo nuovo percorso, che punterà alla valorizzazione artistica di un bene, che potrà divenire il fulcro locale della sperimentazione culturale dei prossimi anni. Si intende assicurargli tutta l’energia necessaria, per continuare a rendersi complice di rinnovati entusiasmi e passioni, molti dei quali proverranno dai ragazzi che frequenteranno questo spazio nel corso di quest’anno. Il progetto Giovane orchestra del Sa-

lento nasce a Marzo 2011 da un'idea di Claudio Prima e, grazie alla vincita del bando "Giovani energie in Comune" del ministero della Gioventù italiana e dell' ANCI, offre in meno di un anno 500 ore di formazione gratuita in 16 classi stabili e 5 stage di perfezionamento. Il percorso di formazioneconduce alla creazione di un gruppo di circa 50 giovani fra i 15 e i 25 anni di età, di estrazione musicale eterogenea, che suonano insieme armonizzando le proprie esperienze. Il gruppo produce un repertorio inedito nei testi e nelle musiche ed esprime un nuovo modo di essere orchestra, libero da ogni schema pregresso. La musica suonata dai ragazzi è il frutto di un processo orientato e inclusivo, dedito all' integrazione e all'arte dell' incontro. I ragazzi vengono orientati nelle scelte artistiche e aiutati a seguire le linee guida del progetto, svincolato da ogni tipo di schema pregresso. Per info www.giovaneorchestra.com salentointasca 53


Pronta la 3a edizione de Li Ucci Festival Dopo il grande successo delle prime due edizioni, che hanno coinvolto migliaia di appassionati provenienti da tutta Italia e da molti Paesi europei, da mercoledì 2 a sabato 5 ottobre a Cutrofiano, in provincia di Lecce, torna Li Ucci Festival. Quattro giorni di convegni, workshop, mostre, estemporanee di pittura, presentazioni di libri, bike tour e concerti per ricordare i cantori dello storico gruppo salentino, custode delle tradizioni popolari degli "stornelli", dei canti d'amore e di lavoro, spesso improvvisati al ritmo del tamburello. Uccio Bandello, Uccio Aloisi e Narduccio Vergaro sono stati depositari e interpreti di una tradizione raccolta e coltivata da una nuova generazione di musicisti, cantori e ricercatori. Nel corso degli anni, il gruppo ha coinvolto, oltre ai tre cantori di Cutrofiano, anche Uccio Melissano, Uccio Casarano, Uccio Malerba, Pippi Luceri, Giovanni Avantaggiato, Pino Zimba e Ugo Gorgoni. Oltre 100 tra stu54 salentointasca

diosi, musicologi, musicisti e musiciste, cantanti, danzatrici, artiste, fotografi parteciperanno a questo evento organizzato dall ’ Associazione culturale Sud Ethnic con la direzione artistica e organizzativa di Antonio Melegari che si chiuderà con un concertoevento per celebrare, nella sua città natale, la figura di Uccio Aloisi, straordinario interprete della musica tradizionale salentina, scomparso il 21 ottobre 2010. L'articolato programma (on line su www.liuccifestival.it) prende il via mercoledì 2 ottobre alle 10 presso la Scuola Elementare in Via Umberto I con un incontro dedicato ai piccoli studenti. Alle 18, in piazza Cavallotti appuntamento con la presentazione de Le Salentine, le carte da gioco prodotte da Kurumuny e il laboratorio artistico B22 , e un torneo di briscola a coppie. Alle 19.00 presso le Scuderie di palazzo della Principessa presentazione degli strumenti musicali di AP Percussions con Paolo Pacciolla, Andrea Ste-

fanizzi e Claudio Amato. Dalle 21.30 al via i concerti presso Parco Verde "Giovanni Falcone e Paolo Borsellino" con Ricordando Uccio Bandello. Giovedì 3 ottobre dopo l' incontro mattutino nella Scuola Elementare Via Catania, alle 16 nelle scuderie di Palazzo della Principessa parte il workshop di canto dal titolo "Il canto delle cicale" a cura di Anna Cinzia Villani. Alle 20, nelle Scuderie palazzo della Principessa, viene inaugurata la mostra Cornici dal mondo, a cura di Francesco Manna. Dalle 21.30 in Piazza Cavallotti spazio alla prima nazionale dell' ensemble Battere nuovi Ritmi con lo spettacolo "Pelle in tono", diretto da Paolo Pacciolla in collaborazione con Andrea Stefanizzi. Dalle 23.00, al Jack'n Jill appuntamento con Antonio Castrignanò.


Aspettando Agrogepaciok 2013 Cresce l’attesa per l’ottava edizione di Agrogepaciok, Salone nazionale della Gelateria, Pasticceria, Cioccolateria e dell’Artigianato agroalimentare, in programma a Lecce dal 12 al 16 ottobre nel Centro fieristico di piazza Palio. Tra le novità più attese dell’ edizione 2013, c’è il contest “Il Surrealismo di Dalì”, ideato da Cake Design Lab Bello è Buono, il primo in Italia ad avere come protagonisti coppie formate da una cake designer e da un pasticciere. I vincitori avranno accesso diretto, senza selezioni, al contest in programma al Sigep di Rimini 2014. E ancora, dopo il grande successo registrato nella scorsa edizione, torna il Cake design lab, che quest’anno diventa “Cake design lab Bello è buono” con tanti corsi e workshop tenuti per tre giorni (13-14 e 15 ottobre) dai più noti professionisti nel mondo del cake design: Letizia Grella, Diletta Contaldo, Lara Costantini, Antonella Di Maria, Toni Brancatisano, Catia Cavani,

Carmela Moffa; con loro, Flavia Robbe, wedding planner, e il pasticcere Antonio Capuano. Innovativo il format dei corsi, che promuove la fusione tra il bello e il buono, nella convinzione che il cake design debba procedere di pari passo con la pasticceria. Il prestigio e l’importanza della fiera -seconda a livello nazionale solo al Sigep di Rimini- sono riconfermati dalla presenza di numerosi espositori provenienti da tutta Italia, nonché di chef “pluristellati” come Gennaro Esposito, patron della “Torre del Saracino” a Vico Equense e due stelle Michelin, del pasticcere Leonardo Di Carlo, del “guru” della panificazione Fausto Rivola e il vincitore del Campionato mondiale della pizza classica 2013, Leone Coppola.

Promosso da Camera di Commercio, Confartigianato Imprese, Confcommercio, Confesercenti, Cna, UnionAlimentari Confapi e Coldiretti di Lecce, il Salone è organizzato dall’agenzia Eventi Marketing & Communication con il patrocinio del ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali, Regione Puglia, UnionCamere Puglia, Provincia e Comune di Lecce, Corpo Consolare Puglia Basilicata Molise e con l’attiva collaborazione delle associazioni di pasticceri, panificatori e pizzaioli salentini aderenti a Confartigianato Imprese e dell’associazione Cuochi salentini di Confcommercio Lecce. Orari apertura: 10-19; mercoledì 16, chiusura ore 18. Per info e iscrizioni a corsi e contest, www.agrogepaciok.it. salentointasca

55


Ceci al cuettu ad Eataly di Bari “Ceci al cuettu…rumore di calzari sulle strade di Pannonia”, il piatto presentato per la prima volta a Bari dalla banca de I Gusti mediterrònei ad Eataly, il 19 settembre scorso, durante il corso di cucina sul “ Vincotto da Alfa ad Omega”, è stata una piacevole sorpresa per i partecipanti. A raccontarlo, è stato il giornalista Pino De Luca, novello archeologico della gastronomia pugliese. “Quando le legioni di Roma, era il 34 a.C., avanzavano rapide, feroci ed implacabili marciando sulla pancia (Cesare docet) sparigliando i popoli dell’Illirya - spiega

56 salentointasca

l’e(t)nogastronomo Pino De Luca - venivano premiate con buon cibo. Accadeva al tempo di Ottaviano, allorché, occupando in Pannonia, Sisik ed i fiumi Kupa e Sava, si conquistarono il diritto di addolcirsi la bocca con qualcosa di diverso della solita posca (bevanda dei legionari) e puls lentis. Galeotto fu il cece sultano (Cicer arietinum L.) bollito nella saba o sapa detta anche mosto cotto, vino cotto o miele d'uva, cioè sciroppo ottenuto dal mosto d'uva”. Ad Eataly, oltre al gustosissimo piatto di “Ceci al cuettu”, servito come dolce,

otto con chiodi di garofano, miele millefiori dell’ Allevamento apistico del Salento e Vincotto Primitivo di Terra Apuliae di Antonio Venneri, il personal chef Mimmo Pers a n o h a p re s e n t a to l’aperitivo che non t’aspetti: "Fioron di capocollo" con fichi e Capocollo Santoro di Martina Franca, "Canapè allegro" del Cafè dei Napoli di Alliste e "Pescanoce ubriaca”, oltre ad un delicatissimo primo piatto di “Cavatelli al ragù di Ombrina” al sugo giallo di Orto Buono di Vizzino, Vincotto e la pregiata Ombrina bocca d’oro di Maricoltura Reho di Torre Suda.


Nuovi riconoscimenti per la Cupertinum Tempo di vendemmia, tempo di raccolta di soddisfazioni alla Cupertinum, antica cantina del Salento. Sulla Guida L’Espresso 2014 il Copertino Doc Riserva 2007 è stato insignito delle 5 Bottiglie/Vino d’ eccellenza, il massimo riconoscimento della Guida. Cioè di “un vino di qualità davvero rara ed eccezionale”! Qualche giorno dopo è arrivata la comunicazione di Mario Busso, curatore della prestigiosa Guida Vinibuoni d’Italia/ Touring: “Mi complimento con tutto lo staff della Cupertinum: la vostra azienda è stata selezionata in guida nella sezione: Vini da non perdere. Dopo avere degustato circa 25.000 vini di tutta

Italia il vostro Copertino Doc Rosso è stato molto apprezzato e pertanto è stato ritenuto meritevole di questa importante segnalazione”. In contemporanea, in Svezia, sul canale televisivo più seguito, Håkan Larsson, uno dei maggiori esperti di enogastronomia, ha presentato il Copertino Doc Riserva della Cupertinum. Il Copertino Doc è apprezzatissimo anche in Svezia (uno dei 10 vini più venduti), e l'estate richiama turisti scandinavi, che visitano il Salento e la cantina, che in etichetta porta proprio il Castello di Copertino. Vero ambasciatore delle bellezze e delle "buonezze" del territorio. Il link della trasmissione: http://www.svtplay.se/gomorr on-sverige?tab=clips&sida=1 Infine, il critico Ulrich Sautter su Der Feinschmecker, il più diffuso mensile tedesco di vini e cucina, ha pubblicato un dossier sul Salento, in cui descrive la Cupertinum e suoi vini: “…veri, autentici, frutto della passione e della compe-

tenza. Il Copertino Doc Riserva è di ottima complessità, con sentori erbacei e aromi fruttati. Un vino vero e onesto, anche nel prezzo. Un simbolo della tipicità del Salento, frutto del sapiente lavoro dei soci della Cantina e della professionalità di persone che operano in modo responsabile”. Grande felicità e orgoglio da parte di tutto lo staff della Cupertinum: “Questa straordinarie notizie ci mettono energia e positività per il futuro e premia il progetto qualitativo che da diversi anni la Cantina sta perseguendo”, dichiarano il presidente Francesco Trono e l’enologo Giuseppe Pizzolante-Leuzzi. salentointasca 57


58 salentointasca


salentointasca 59


60 salentointasca


lu sapiti ca... Secondo alcuni storici, Diso deriverebbe il suo nome dalla parola messapica “Dizos”, che significa città fortificata. Per altri, l’origine è da ricercarsi nella parola “disio”, a sottolineare il desiderio di abitarci... Nella chiesa della Presentazione del Signore, a Borgagne, è conservata una tela dedicata alla Vergine del Rosario con i Santi, in cui è raffigurata una suggestiva veduta del paese, della prima metà del Seicento.

Quandu la rota gira, la capu se ddefrisca. (Quando la ruota gira, la testa si rinfresca). Quando tutto gira per il verso giusto, si vive più tranquilli e sereni...

lu proverbiu

La Matrice di Alliste è in onore di San Quintino, che secondo la tradizione popolare liberò il centro da un’epidemia di peste, nel XV sec. Nel corso degli anni, ha subito rimaneggiamenti e radicali ristrutturazioni. A Casarano nacque, nel XVI sec., il teologo Carlo Maria Diaz. Tenne la cattedra di Letteratura, filosofia e teologia a Roma, Milano, Siena e Bologna. Scrisse la famosa Istoria degli uomini illustri per santità e lettere...

... alcuni prodotti di pasticceria subiranno un leggero rialzo... (cartello in una pasticceria del Salento) n.d.r.: rialzo? Nel senso che saranno più alti o che costeranno “leggermente” di più?

T’hà ntulettatu pe llu sposaliziu? Ti sei vestito a nuovo per il matrimonio?

la frase

lu dialettu Fuculieri: fabbricante di fuochi d’artificio. Maccaluru: fazzoletto. Ntulettare: vestirsi a nuovo. Pràttecu: pratico. Rrebbambire: rimbambire. Spantu: scossa, spavento, sobbalzo. Stianu: gonna, sottanino. Uccèri: macellaio. Zicca: zecca. Vendo Brava buona condizione causa auto clima collaudo (su un quotidiano locale, del 17/02/2012) n.d.r.: sarà Brava, buona... per il resto, nù sse capisce mutu! salentointasca 61


venerdì 27 Calimera- Must Vega 80 in concerto Info 331.2572354 Casarano- Inside Cafè White Family Music Festival Info 348.2928986 Copertino- Meeting Animo in concerto Info 328.5664373 Cutrofiano- Jack’n Jill Il Cervellone: gioco a quiz multimediale Info 0836.542238 Lecce - Celtic Pub Serata con Dr. Why Info 327.2990195 Lecce - Molly Malone Leitmotiv in concerto Info 329.4499610 Novoli - Area 51 Memphis Live Elvis Tribute Band Info 328.3253425 San Cesario - La Vecchia Curte Karaoke con Damiana Info 328.1091974 Specchia- Macinate Cantine 1931 Caterina Palazzi Quartet in concerto Info 380.7557067

62 salentointasca

sabato 28 Acaya - Acaya Golf Club One Night Exclusive: M. Macrì, S. Patisso Info 329.3778637 Alezio - Tequila Bum Bum Houseorchestra in concerto Info 320.6178673 Andrano Marina - Calaluna Il sabato emotion con Salvo Barresi e Elvix Info 348.9731001 Corigliano d’Otr. - 400 Il Ristorantino Sushi Restaurant preparazione live Info 320.3479666 Cursi - Prosit Sabato Pre Disco Info 348.3925580 Cutrofiano - Caffetteria Manco Roberto Lezzi djset Info 327.3420549 Galatina - Pepe Nero Freddy Codazzo, Marco Rollo, Andrea Calò Info 338.2362572 Gallipoli - Blu Cafè Il Sabato predisco Info 393.2227787 Gallipoli- Peperoncino Cena e selezioni musicali Info 347.8489924

Gallipoli- Smaila’s The best live music Info 348.5461088 Martano - The Box Insintesi in concerto Info 338.3415990 Monteroni - Velodromo degli Ulivi Bomb Night: Kalibandulu, General Sound Info 388.8919648 Nardò - Caffè Teatro Party in a Forest in concerto Info 380.7947324 Poggiardo - Tesoretto Grill Battito 80 by dj Mattia Pascal Info 346.5751619 Torre San Giovanni - Hi Food Sea Savi Vincenti dj Info 340.2759539 Torre San Giovanni - Moovip Serata di musica live Info 327.0933512 Torre Suda - Cafè del Mar Serata di musica live Info 346.7801549 Tricase - Movida Club Liscio, latino americani, balli di gruppo Info 347.7082195


domenica 29

lunedì 30

Casarano - Bar Dosito Serata di musica live Info 0833.502572 Corigliano d’Otranto - La Papperia Paella & Sangria Info 0836.1955154 Cutrofiano - Jack’n Jill Induo Project in concerto Info 0836.542238 Maglie - Blink Serata di musica live Info 328.2270918 Monteroni - Vecchio Castello Karaoke e divertentismo Info 327.2037491 Poggiardo - Tesoretto Grill Love Italian Style Info 346.5751619 Tricase - Movida Club La Domenica Latina Info 347.7082195

Lecce - Rubens Il lunedì a tutta birra Info 320.2108397 Maglie - Glass Cafè Il Cervellone: gioco a quiz multimediale Info 334.9712245 Maglie - L’allegra Scottona Il lunedì della bombetta Info 320.8696779

martedì 1 Galatina- San Pedro Saloon Happy Beer Info 338.1627749 Maglie - Blink Serata di musica live Info 328.2270918 Scorrano - Dolce Vita Serata di musica live Info 0836.460075

mercoledì 2 Maglie - Blink Jazz & Dintorni Info 328.2270918 Maglie - L’allegra Scottona Il mercoledì da leoni: happy hours Info 320.8696779 San Cesario - La Vecchia Curte Karaoke con Paolone il Faraone Info 328.1091974

giovedì 3 Casarano - Cafè Cortès Serata di musica live Info 348.0622184 Cutrofiano - Jack’n Jill Antonio Castrignanò in concerto Info 0836.542238 Lecce - Road 66 Beer Fest Info 0832.246568 Nardò - Corte Santa Lucia Il giovedì si Pizzica Info 349.7245974 Tricase - Menamè Serata di musica live Info 0833.771588

salentointasca 63


LECCE

All’ombra del Barocco Corte dei Cicala Tel. 0832.245524

Caffè Matteotti

GelateriaTentazioni

Via Matteotti, 21 Tel. 347.1524221

Viale Leopardi, 58 Tel. 0832.398659

Pasticceria Natale Via Trinchese, 7 Tel. 0832.256060

Sempre aperto

Chiusa la domenica

Bar Bamboo

Chantilly Pasticceria

Il Palio

Via L. Ariosto, 35 Tel. 0832.458088

Via Imp. Adriano Tel. 0832 312912

Sempre aperto

Chiuso il lunedì

Chiuso il lunedì

Cin Cin Bar

Luca Capilungo

Sottozero

Piazza S.Oronzo Tel. 0832.312406

Via Bari, 4 Tel. 0832 312406

Via Giusti, 21 Tel. 329.3166582

Chiuso gio. pomeriggio

Chiuso il martedì

Manhattan

Syrbar

Via M.Schipa, 2 Tel. 338.1930486 Chiuso la domenica

Bar Marazia Via S. Trichese, 27 Tel. 331.3030003

Sempre aperto Caffè dell’Anfiteatro

Piazza Sant’Oronzo Tel. 346.0100020 Sempre aperto

Sempre aperto

Coffeeandcigarettes Via Paladini, 23 Tel. 0832.244877 Sempre aperto

Caffè Foscolo

Deborah

Viale U.Foscolo, 47 Tel. 0832.394469

Via Fornari, 4 Tel. 0832.454708

Chiuso la domenica

Sempre aperto

Sempre aperto

Via Salandra, 2 Tel. 0832 312005 Sempre aperto

Martinucci Via Arditi Tel. 0832.091258 Sempre aperto

Mondoni Via 95° Rgt. Fanteria Tel. 0832.343352 Chiuso la domenica

Nuovo Carletto Piazza Partigiani Tel. 0832 397130 Sempre aperto

Old Cafè Via Dal Birago, 15 Tel. 347.1876071 Chiuso la domenica

64 salentointasca

Sempre aperto

Sette Dì Sette Via Oberdan, 13/a Tel. 328.7741968

Via Libertini, 67 Tel. 0832.247165 Sempre aperto

Tentazioni Gelateria Piazza S.Oronzo, 48 Tel. 0832.1693528 Sempre aperto

Vivaldi Caffetteria Piazza Partigiani, 6 Tel. 349.6575655 Sempre aperto

300mila Lounge Via 140 Rgt.Fanteria Tel. 0832 288383 Sempre aperto

CALIMERA

Aurora Via S. G. Bosco, 33 Tel. 0832.874041 Chiuso il lunedì


salentointasca 65


LECCE

Black Betty

Coffeandcigarettes

Il Corto Maltese

Prophet Pub

Sempre aperto

Via Paladini, 23 Tel. 0832.244877 Sempre aperto

Via Giusti, 13 Tel. 327.8782454

Via Maggiulli, 4 Tel. 0832.246143

Sempre aperto

Sempre aperto

Bombetta

Douglas Hyde

La gatta al lardo

Road 66

Via dei Verardi, 7 Tel. 0832.1690452

Via dei Perroni, 8 Tel. 0832.246568

Chiuso il lunedì

Sempre aperto

La Negra Tomasa

Rosso Divino

Viale dell’Università,63 Tel. 328.0973188 Via Liborio Romano,37 Tel. 327.4492515 Sempre aperto

Via B. Ravenna, 17 Tel. 320.1865016 Sempre aperto

Cagliostro

Enogastron. Povero

Via Cairoli, 25 Tel. 0832.301881 Sempre aperto

Caledonia Tavern Via L. Romano, 7 Tel. 0832.303052

Via Rubichi Tel. 340.6863545 Sempre aperto

Joyce

Via Matteo da Lecce Tel. 0832.279443

Via F. d’Aragona, 2 Tel. 0832.332768

Via Albanese,11 Tel. 320.3152672

Sempre aperto

Chiuso domenica sera

La Torre di Merlino

Rubens Via Matteotti, 36 Tel. 0832.247012

Sempre aperto

Chiuso dom. mattina

Vico G.B. del Tufo Tel. 0832.242091

Celtic Pub

Il banco

Chiuso il lunedì

Chiuso il lunedì

Mad

Tennent’s Grill

Via Salandra, 39/a Tel. 327.2990195 Sempre aperto

Via Umberto I, 1 Tel. 328.7155043 Chiuso il mercoledì

P.tta V. Emanuele, 9 Tel. 0832.256234 Sempre aperto

Sempre aperto

Misvago

Trumpet

Piazza S.Oronzo Tel. 328.0567079

Via p. di Savoia Tel. 388.9875365

Sempre aperto

Chiuso il lunedì

Molly Malone

Urban

Via Cavallotti, 2 Tel. 329.4499610 Sempre aperto

P.zza V. Emanuele Tel. 0832.288388 Sempre aperto

Off Side

Vinagre

Via Maremonti, 41 Tel. 331.5875964

Via Umberto I, 13c Tel. 388.1963579

Sempre aperto

66 salentointasca

Via Taranto, 175 Tel. 0832.279475

Sempre aperto


ALEZIO

GALLIPOLI

NOVOLI

SOLETO

Tequila

Caffè Biarrizt

Area 51

Gilda

Via Garibaldi, 9 Tel. 320.6178673

Litoranea S.M.Bagno Tel. 347.2966166

Via Veglie Tel. 328.3253425

Piazza Cattedrale Tel. 349.7784184

Sempre aperto

Aperto ven, sab e dom.

Chiuso il lunedì

Chiuso il martedì

CASARANO

LEVERANO

PARABITA

SQUINZANO

Le Signorie

Exedra

Before

Oveja Negra

Via M.Ungheresi,11 Tel. 338.4281880

Via Perrone 57 Tel. 339.6150542

Piazza Terranova Tel. 349.0724904

Via Nanni, 135 Tel. 347 3781054

Chiuso il martedì

Sempre aperto

Chiuso il lunedì

Chiuso il lunedì

Oste Pazzo Via Pellegrino Tel. 0833 513376 Chiuso il lunedì

CAVALLINO

Amadeus Pub S.p.Lecce-Cavallino Tel. 0832.612823 Chiuso il lunedì

COLLEPASSO

Cà de Bè Vico dell’Orologio Tel. 0833.345858 Chiuso il lunedì

Jamila pub Via Roma, 136 Tel. 347.1824384 Chiuso il lunedì

GALATINA

Martins Via Pascoli, 40 Tel. 340.7777757 Sempre aperto

MAGLIE

Allegra Scottona Via Umberto I, 77 Tel. 0836.311930 Sempre aperto

Lulu’s Brasserie Via Gallipoli, 49 Tel. 333.9568676 Chiuso il martedì

MARTANO

Morrison’s

POGGIARDO

SURBO

Tesoretto

Crazy Bull

S.P.Maglie-Castro Tel. 0836.904353

Via R. Benzi (Z.I.) Tel. 0832 279368

Sempre aperto

Sempre aperto

SOGLIANO CAVOUR

VEGLIE

Terra di Mezzo

O’Brien

Corso Umberto I° Tel. 0836.545111

Via G. Carducci, 12 Tel. 0832.967707

Chiuso il lunedì

Chiuso il mercoledì

Via Marconi, 35 Tel. Chiuso il mercoledì

MELPIGNANO

Osteria del Feudo Piazza San Giorgio Tel. 0836.433003 Sempre aperto

NARDO’

Mind the Gap Via Galatone Tel. 349.1922148 Sempre aperto

salentointasca 67


CUTROFIANO

LECCE

Blu Notte Via Brancaccio, 2 Tel. 0832.304286

Chiusodomenicaseraelunedì

Vico Patarnello

Vico Mondo Nuovo Tel. 0832.240708 Sempre aperto

Cube Restaurant

ACAYA

Via C. De Giorgi, 62 Tel. 0832.525860

Lilith

I Merli

Sempre aperto

Sempre aperto

Via F. d’Aragona, 29 Tel. 0832.241936 Chiuso il lunedì

Le Tagghiate

Lit. S.Cataldo-Otranto Tel. 393.9962150 BOTRUGNO

Locanda dei Camini

Lo Scalo

Sempre aperto

Sempre aperto

Via Aradeo, 65 Tel. 0836.540964 GALLIPOLI

L’Aragosta

Piazza Imbriani Tel. 0833.262032 Sempre aperto

La Puritate

Via Sant’Elia, 18 Tel. 0833 264205 Sempre aperto

Via dei Ferrari, 1 Tel. 0832.359835 Chiuso il lunedì

Via V.Emanuele, 3 Tel. 0836.993733 CORIGLIANO d’OT.

Osteria degl i Spiriti

Estìa

Contrada Cutura Tel. 0836.354164

Via C. Battisti, 4 Tel. 0832.246274

Chiuso domenica sera

Via cavour, 11 Tel. 0836.329466 Chiuso il martedì

GIUGGIANELLO

Marina di Novaglie Tel. 0833.533488 OTRANTO

Umberto

Lit. per Torre Dell’Orso Tel. 0836.803072 Chiuso il mercoledì

PORTO CESAREO

Angolo di Beppe Via Zanella, 22 Tel. 0833.565333 Chiuso il lunedì

STERNATIA

La Cutura

La Porta Antica

Solo su prenotazione

Chiuso il martedì

LEVERANO

Mass. Corda di Lana S.P. Veglie-Torre Lapillo Tel. 340.4573358 Sempre aperto

MONTERONI

Il Vecchio Castello Via San Fili Tel. 340.7216520

Via Placera, 34 Tel. 0836 666771 SURBO

Masseria Melcarne S.P. Surbo-T. Rinalda Tel. 368 958324 Chiuso il martedì

TAVIANO

A Casa tu Martinu Via Corsica, 95 Tel. 0833.913652 Chiuso il lunedì

Chiuso il mercoledì

UGGIANO la CHIESA

Lo Scacciapensieri

Gattamora

Via A. De Gasperi Tel. 0832 321884 Chiuso domenica sera

68 salentointasca

NOVAGLIE

Naitendì

Via Campo Sportivo Tel. 0836.817936 Chiuso il lunedì


LECCE

COCUMOLA

PISIGNANO

Bucanero

Zio Giglio

I Rocci

Locanda Don Carlo

Chiuso il lunedì

Chiuso il lunedì

Sempre aperto

Sempre aperto

Via De Mura, 55 Tel. 334.6646947

Il Ristoro dei Templari

Via S. Domenico S. Tel. 0832.399814 ANDRANO

Via A. Grandi, 15/17 Tel. 0832.245158

Lu Spilu

La Magiada

Sempre aperto

Chiuso il martedì

Corso V.Emanuele Tel. 0832.242101 Sempre aperto

Li Cumpari

Via Enrico Fermi, 18 Tel. 0832.354120 Sempre aperto

Loc. Mamma Angela Via Lupiae, 53/a Tel. 0832.454872 Sempre aperto

Locanda Rivoli

Via F.lli Bandiera, 3 Tel. 328.9112856 ARNESANO

Li Stritti

Via S. d’Acquisto, 18 Tel. 338.8686511 Chiuso il martedì

BOTRUGNO

Acqua e sale

Via U. Foscolo, 9 Tel. 0836.993706 Chiuso il martedì

CAPRARICA

Via Augusto Imp., 13 Tel. 0832.331678

Il Vizio del Barone

Mamma Lupa

Via Martano, 127 Tel. 338 7646100

Sempre aperto

Via Acaja Tel. 340.7832765 Sempre aperto

Via Lecce, 3 Tel. 0832.851186

LUCUGNANO

SAN CASSIANO

Il Castello di Momo

Le terre di mezzo

Piazza G. Comi, 11 Tel. 0833.784268 Chiuso il martedì

MARITTIMA

Aria Corte

Via Roma, 32 Tel. 0836.920272 Chiuso il lunedì

PATU’

Rua de li travai

Piazza Indipendenza Tel. 349.0584531 Chiuso il mercoledì

Via Poggiardo, 69 Tel. 345.5724211 Chiuso il lunedì

SPONGANO

Trattoria Picalò Piazza Vittoria, 16 Tel. 0836.945730 Chiuso il lunedì

SUPERSANO

Le Stanzie

S.P. 362 - km 32,9 Tel. 320.9757299 Sempre aperto

Chiuso il martedì

CAVALLINO

Poeta Contadino

Aretè

S.P. Lecce - S.Cataldo Tel. 392.5402344

S. P. per Caprarica Tel. 337 826761

Apertodavenerdìadomenica

Chiuso il lunedì

Spizz

La Remesa

Via F. D’Aragona, 12 Tel. 0832.288479 Sempre aperto

Via Martiri d’Otranto Tel. 0836.954122

Via Trieste, 17 Tel. 0832.611994 Chiuso il martedì

salentointasca 69


70 salentointasca


;-) Nome: Marco Anni: 3 8 Segno: Bilancia Caratte Grande ristiche: tifoso ir animatore, ha la va riducibile, ligia pr onta...

N첫 perdere tiempu

a chiacchiere e...

inizia a riempire le

pinte! Auguri

salentointasca 71


sortenoscia Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

grandi miss Tanti auguri alle piccole zia Silvia! e o dai nonni, zio Lorenz

Chi beve Auguri Alice birra campa 100anni! da mamma, papĂ  e Giulia !

vorrei dire a...

Checco & Sandro: non è andata come tutti speravamo, ma niente e nessuno potranno mai cancellare la vostra storia. Avanti...

72 salentointasca

Tantissimi auguri ad Elena dalla sorellina Letizia Antonio S.: grazie ancora per la bella serata trascorsa insieme, tra sapori, canzoni, culacchi, tanti flash... e saluti alla signora!


sortenoscia postale o per e-mail: sint@email.it

ro, eanno Alessand Buon 11° compldo e mamma Tonia! da papà Fernan

Auguri Ludovica per i tuoi primi 18... e il bello deve ancora venire!

Ci hai regalato 10 anni di gioia e vitalità... Un bacione e ancora tanti auguri a Martina da papà Giorgio e mamma Sonia! Mario Scarpetti: per la cifra tonda c’è ancora tempo, l’importante è rimanere instancabile e frizzante...buon compleanno!

Fanny Malorgio: gli anni passano ma senza lasciare alcuna traccia... Tantissimi auguri alla nonna più dolce del Salento! salentointasca 73


sortenoscia Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

ita, ma .. la crociera è fin Auguri Simone. a festeggiare i tuoi 18anni! ti siamo tutti pron

Il tasso tecnico scend meno male che ci se e sempre più... i tu (cu arbitri)!

vorrei dire a...

Vincenza: il tempo passa, ma le cose belle restanoe le altre volendo si superano... Auguri, ma non ‘scatenarti’ troppo! - P

74 salentointasca

Buon compleanno, dolcissima Rebby!

anmarco Tanti auguri Gi renzo! Lo e na da Sere Giuseppe Ruggieri: alla guida di auto sportive o in campo con le scarpette da calcetto fai sempre la tua grande figura! Auguri


sortenoscia postale o per e-mail: sint@email.it

ma, io e alla sua mam Un saluto a Martta da incorniciare... in una foto tu vorrei dire a...

Auguri Joe, sei il numero 1!

foto

Nome Cognome Via Città Tel. Salento in Tasca, nel riferirsi a fatti e persone, ha inteso esclusivamente trattare tutto sotto forma di satira e scherzo, lungi da qualsiasi punta di scherno o offesa ad alcuno. L’editore, convinto del buon senso e del-l’intelligenza dei lettori, si riserva il diritto di pubblicare il materiale ricevuto –corredato dai dati anagrafici personali– sulla cui veridicità e attendibilità declina ogni tipo di responsabilità. (Aut. conforme legge 675/96) Firma

Fabiana... ma ‘solo’ Tantissimi auguri, sideri davvero ! de per quello che

salentointasca 75


Telefono Azzurro 19696 Pronto Intervento Carabinieri 112 Polizia 113 Vigili del Fuoco 115 Guardia di Finanza 117 Emergenza Sanitaria 118 ACI socc. stradale 803116 Soccorso in mare 1530 Corpo Forestale 1515 Pronto Soccorso Lecce 0832 661403 Casarano 0833 508290 Copertino 0832 930405 Galatina 0836 563810 Gallipoli 0833 273787 Maglie 0836 485000 Nardò 0833 568303 Tricase 0833 545201 Altri Servizi Comune Lecce 0832 682111 Prefettura 0832 6931 Provincia 0832 6831 Regione 0832 2131 C.C.I.A.A. 0832 6841 Tribunale 0832 660111 Uff. Turismo 0832 248092 Univ. del Salento 0832 292111 Acquedotto 800 735735 Enel-guasti 803500 CCISS viaggiare informati 1518

76 salentointasca

Turno di Sabato 28 settembre

Turno di Domenica 29 settembre

orario: 8,30-13,00 / 16,30 - 20,00

orario: 8,30-13,00 / 17,00 - 20,30

Alemanno De Notaris Via S.Cesario,88 Tel. 0832 359887 Chiga Via L. Ariosto, 45 Tel. 0832 311890 De Pace Licignano Via Oberdan,26 Tel. 0832 344490 De Pascalis Via D.Birago,11 Tel. 0832 300817 Ferocino P.zza S.Oronzo,57 Tel. 0832 309181 Giubba P.zza Napoli, 8 Tel. 0832 311572 Grasso Via Ragusa, 13 Tel. 0832 316228 Greco Via Palmieri, 6 Tel. 0832 307882 Lolli Viale della Repubblica, 84 Tel. 0832 305450 Montagna Via Leuca,74 Tel. 0832 345181 Moschettini Viale della LibertĂ , 61 Tel. 0832 397137 Petrelli Via Mincio, 29 Tel. 0832 394952

Casciaro Via Gentile, 20 Tel. 0832 346040 Chiga Via L. Ariosto, 45 Tel. 0832 311890 De Pascalis Via D.Birago,11 Tel. 0832 300817 Errico Via Cavallotti, 23 Tel. 0832 306847 Martina Via Biasco, 17 Tel. 0832 454818

Aereoporti Brindisi Alitalia

0831 411911 848 865641 06 65641 City Terminal 0832 256124 Stazioni Ferroviarie Trenitalia 892021 Lecce 0832 303403 Brindisi 0831 568374 Ferr. Sud-Est 0832 668111 Servizio Taxi Stazione 0832 247978 P.zza Mazzini 0832 246150 P.zza S. Oronzo 0832 306045


NAVETTA AEROPORTO Lecce Terminal City - Brindisi p. 5,35 a. 6,10 p. 7,20 a. 8,00 p. 9,45 a. 10,25 p. 11,50 a. 12,20 p. 13,40 a. 14,20 p. 16,40 a. 17,20 p. 17,55 a. 18,35 p. 20,15 a. 20,55 p. 22,20 a. 23,00 Brindisi - Lecce Terminal City p. 6,25 a. 7,05 p. 8,55 a. 9,35 p. 11,30 a. 12,10 p. 12,55 a. 13,35 p. 15,00 a. 15,40 p. 17,50 a. 18,30 p. 19,10 a. 19,50 p. 21,20 a. 22,00 p. 23,15 a. 23,55 AEREI Brindisi-Roma: p. 6,50 a. 8,00 AZ p. 9,15 a. 10,35 FR* *non opera DO p. 11,20 a. 12,30 AZ p. 15,15 a. 16,25 AZ p. 17,45 a. 19,05 FR* *non opera SA e DO p. 19,15 a. 20,20 AZ Ryanair orari vari da giorno a giorno

Roma-Brindisi: p. 7,30 a. 8,50 FR* *non opera DO p. 9,15 a. 10,35 AZ p. 13,15 a. 14,30 AZ p. 16,00 a. 17,20 BV* *non opera SA e DO p. 17,15 a. 18,30 AZ p. 21,25 a. 22,40 AZ

Ryanair orari vari da giorno a giorno

salentointasca 77


Settimana da vivere don il freno a mano tirato, perché sei pieno di energia e di intraprendenza, vorresti rivoltare il mondo, fare tutto quello che ti passa per la testa, ma le idee sono poco chiare, per non dire confuse. Non ti mancano agganci utili, forniti dalle circostanze esterne, avendo nel segno Giove e positiva Venere, ovvero i due pianeti della fortuna per eccellenza. In pratica, però, è una settimana dall’aria tempestosa. Periodo positivo, come segno hai la possibilità di vedere le situazioni da diverse angolazioni, grazie al dinamismo psichico e organizzando al meglio gli impegni. Cerca di essere aperto alle nuove proposte! In prima persona tendi a lasciarti prendere la mano dall’emotività, ad essere diffidente o troppo credulone, a seconda dello stato d’animo e non è detto che questo corrisponda alla realtà, con il rischio di fidarti male...

78 salentointasca

Non manca il caso a favore, ma sono le piccole noie quotidiane che ti fanno andare in bambola e, per liberarti dalla sensazione di essere chiuso in gabbia, ti agiti disordinatamente, creando tensioni e problemi... Le idee sono chiare, nel lavoro ti muovi con razionalità e riesci a tenere in mano i bandoli delle matasse, anche se sarebbe il caso di non sommare impegni, per non abusare eccessivamente delle risorse psichiche. Per quanto riguarda il caso a favore, non sei secondo a nessuno, ma attento perchè tendi a creare tensioni, attriti, per via di una eccessiva aggressività nelle reazioni. Usa toni pacati e sereni, evita di mostrare i muscoli! Con l’appoggio di Mercurio, potresti cercare di controllare le influenze disarmoniche, evitando di lasciarti prendere dai nervi se si presentano certi contrattempi provenienti dall’esterno, come problemi finanziari...

Sei dinamico, brillante, attento, conciso e determinato. Sfrutti queste qualità con grande sagacia, al momento opportuno e a secondo della necessità. Hai la possibilità di mostrare i tuoi talenti nel lavoro e nel privato. Ti aspetta un periodo che vede le tue qualità esaltate, sei vivacissimo di corpo e di mente, abile nel trattare fatti e persone con tatto sopraffino. Hai sempre una soluzione anche nell’imprevisto, le stelle sono dalla tua... Te ne vai dritto e fiero, intraprendente, determinato ed elastico a secondo della necessità. È un momento importante in tutti i settori, in particolare nei rapporti con le persone che ti vogliono bene. Arriva un invito... Brillante e disinvolto, sei perfettamente in grado di organizzare i tuoi progetti e di indirizzare le energie verso obiettivi precisi. Una volta raggiunta la meta, potrai spostarla avanti verso un nuovo, splendido traguardo.


salentointasca 79



Salento in Tasca 768