Page 1


765

Anno XVI • n° 765 Venerdì 6 settembre 2013 Periodo dal 6 al 12 settembre 2013 Reg. stampa n° 683 del 09/6/1998 Editore: Avanti Salento! snc Direttore responsabile: Nicola Ricci Coordinamento: Ugo Buccarella Redazione e pubblicità: Lecce - Via Templari, 10 Tel 0832.332027 Fax 0832.333626 salentointasca@tiscali.it www.salentointasca.it Progetto grafico editoriale: Avanti Salento! snc Fotodicopertina:Archivio SalentoinTasca Stampa: Martano Editrice Srl Distribuzione: Dc Promotion / Progress Pubblicità Costo delle inserzioni: 20,00 euro + IVA a modulo (cm 5,4x1 - min. 4 moduli) © copyright. Diritti e proprietà riservati.

E’ vietata qualsiasi tipo di riproduzione, anche parziale, senza il preventivo consenso dell’Editore.

5 7 27 29 31 33 35 40 47 67 69 70 74 79 82 86

L’essenza della semplicità


4 salentointasca


765.13

L’essenza della semplicità Ogni giorno, centinaia di

migliaia di uomini e donne lavorano per promuovere con le proprie produzioni di qualità l’Italia nel mondo. La vera essenza della semplicità: quella fatta di cose antiche, di movimenti lenti ma sagaci, di piccole passioni, di tradizioni che affondano nella notte dei tempi, di gesti quasi elementari ma allo stesso tempo miracolosi. “La notte la terra non scotta” è stato il titolo della vendemmia notturna promossa dall’ enologo Angelo Maci, che ha visto tra i protagonisti anche l’ assessore alle Risorse agroalimentari della Regione Puglia, Fabrizio Nardoni. Un tuffo nelle antiche tradizioni del passato, con lo sguardo rivolto al futuro, per una produzione caratterizzata da un “terroir” in grado di rendere unici, tipici ed immediatamente identificabili i vini prodotti nel Salento.

Ambasciatori di Puglia! L’agricoltura è la migliore ricetta per promuovere il territorio, non solo con i suoi prodotti ma con tutto ciò che c’è dietro -risponde Fabrizio Nardoni- La Puglia è ricca di biodiversità, accoglienza rurale, paesaggi meravigliosi e antiche tradizioni. Un settore da supportare e migliorare in ogni occasione, in modo da ottenere risultati sempre più eccellenti.

Luoghi incantati... ...da tutelare, che rappresentano la vera ricchezza della nostra Puglia, e che oggi vedono protagonisti i giovani, impegnati direttamente in agricoltura, con ottimi risultati grazie all’ ausilio delle nuove tecnologie abbinate ai nostri eccezionali vitigni autoctoni. Vini di grande qualità! La vendemmia è importantissima, in quanto è l’atto finale di un anno di lavoro -conclude Angelo Maci- E’ necessario cogliere il momento migliore per la maturazione fenolica, facendo attenzione a seguire tutte le fasi di vinificazione in cantina. Quella notturna, poi, rappresenta un rito con un’ enfasi ed un’atmosfera diversa. C’è la festa, i bambini e tante persone che vogliono rievocare gli antichi riti della nostra storia contadina, che va vissuta in maniera più romantica alla luce delle stelle!

salentointasca 5


6 salentointasca


vivisalento settegiorni di... Dove vuoi andare oggi? Prima di uscire fatti un giro qui.

Venerdì 6

Evento

Teatro

Lecce - Proseguono gli appuntamenti con la rassegna Il teatro dei luoghi fest, che negli spazi siti in via Taranto 181 (Borgo Pace), propone alle ore ore 20,00 lo spettacolo dal titolo “Tracce. Omaggio a Martha Graham” a cura della compagnia Sanpapiè (Milano). L’ evento vede impegnati in scena Lara Guidetti e Francesco Pacelli, su musiche di Marcello Gori. Martha Graham e la fragilità di fronte all’ abbandono sentimentale e a quello, inevitabile, del corpo. Per altre informazioni: 0832.242000.

Degustazione

Acaya - Una serata da trascorrere degustando le prelibatezze della cucina tipica, accompagnate dai vini prodotti dalle principali aziende salentine e pugliesi. E’ questo, quello che propone il Lilith Golf restaurant, inserito nel verde dei campi da golf e della macchia mediterranea della riserva naturale de Le Cesine. Per ricevere informazioni : 0832.861389.

Lecce - Il Museo ferroviario, nei capannoni delle ex Officine delle Ferrovie dello Stato, propone una visita guidata, alla scoperta degli antichi vagoni e sistemi di trasporto. Per ricevere maggiori informazioni in merito: 328.7686080.

Teatro

Lecce - I Cantieri teatrali Koreja ospitano a partire dalle ore 20,30 lo spettacolo dal titolo “Oggi: parto”, diretto da Carlo Durante con Mario Angelelli, Stefania Ciracì, Cateria Cosmai, Giuseppe Del Giudice, Cosimo Leo, Maria Gabriella Margiotta, Anna Maria Nuzzo, Maria Chiara Provenzano, Valentina Quaranta, Giuseppe Renna e Francesco Triggiani. Il pre-testo di questo spettacolo è il tema della nascita, un’esperienza che accomuna anche persone che non si conoscono. Pre-testo perchè è proprio da qui che sono nati i testi di cui gli attori sono anche autori. Quell’inizio comune che dà il via al lungo viaggio: la nascita. Per ricevere informazioni: 0832.242000.

dal 6 al 12 settembre 2013 Degustazione

Campi Salentina - La masseria Terra dei Padri propone un nuovo incontro di degustazione delle eccellenze gastronomiche locali. II menù del ristorante presenta una serie di piatti, ispirati ai prodotti tipici, che vengono abbinati a diverse etichette del luogo. Per ricevere maggiori informazioni e/o prenotare: 0832.793060.

Teatro

Lecce - La masseria Sant’ Angelo, nell’ambito de Il teatro dei luoghi fest, ospita dalle 21,30 lo spettacolo “Ragù” a cura del teatro Abeliano di Bari, di e con Vito Signorile. Nato vent’ anni fa, come raccolta di tiritere, proverbi, piccoli e grandi pezzi di realtà popolare di Bari, col tempo si è arricchito del vivo apporto del pubblicoche è riuscito ad insaporirlo. Un ragù misto di comicità, buonumore e genuinità della vecchia tradizione orale barese ma anche di testi della più alta cultura. Dopo l’evento, agli spettatori viene servita una specialità gastronomica. Per informazioni: 0832.242000.

salentointasca 7


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Mostra

Martano - “Japan now” è il titolo della mostra collettiva di arte giapponese contemporanea, allestita negli spazi dell’ Urban Center, in via Nizza. L’ esposizione è composta da circa cinquanta opere di otto artisti ed analizza le principali tendenze neopop nipponiche. Essa contiene principalmente opere di Takashi Murakami e sono presenti anche lavori di alcuni promettenti talenti della scena giapponese. L’evento espositivo resta aperto al pubblico fino al prossimo 29 settembre. Per info: 0836.575272.

Concerto

Lecce - Prende il via, alle ore 23 a masseria Sant’ Angelo, il concerto spettacolo “Mi sono perso a Milano”, scritto ed interpretato da Marcello Gori e Matteo Poli. Per ricevere altre informazioni: 0832.242000.

8 salentointasca

Evento

Lecce - I giardini Workin’ Studio ospitano a partire dalle ore 21,30 lo spettacolo dal titolo “La notte della fracetana”, la festa d’arte indipendente organizzata sul prato, in via Carlo Piaggia, sulla strada per San Cataldo. L’appuntamento è con la musica dei Tran(ce) Formation duo, Mystical Sons, Carolina Bubbico trio, omaggio a De Andrè e performance di Irene Scardia, Alice Pietroforte, Orodè Deoro e Carlo Cofano, e Claudia De Siato. Ad allietare la vista, insieme all’ascolto e una mostra d’arte e proiezioni. Per ricevere maggiori dettagli ed altre notizie: 329.4123339.

Escursione

Nardò - Il Parco regionale di Porto Selvaggio ospita dalle 17,30 alle 19,30 il laboratorio di educazione ambientale per bambini. Info: 0833.838111.

Evento Aperture straordinarie per una Puglia fuori dall' ordinario. Con l’estate, ritorna puntuale l’appuntamento con Puglia Open Days, il programma di attività gratuite che, fino a settembre, invita a scoprire le meraviglie pugliesi. I tre temi principali: arte, natura e gusto. Ogni giovedì, sono 51 gli itinerari enogastronomici, fruibili con tour organizzati in bus, accompagnati da guide rurali e sommelier, alla scoperta di 37 cantine, 12 frantoi, 50 masserie. Il venerdì spazio alla natura, con 26, tra parchi naturali, aree protette ed ecomusei e oltre 400 appuntamenti. Il sabato l’arte fa lo straordinario, tra castelli, chiese, musei, palazzi storici, aree e parchi archeologici.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Evento Sette giorni di eventi, momenti di incontro e confronto e divertimento: è questo quello che ha proposto la Settimana della Cultura salentina ed euromediterranea, la rassegna organizzata dal Cento di Cultura Il Sallentino negli spazi dell’ ex convento dei Teatini a Lecce. La rassegna giunta alla 10a edizione si conclude domenica 8 settembre con la serata finale durante la quale verranno assegnati i riconoscimenti d’Onore a personalità che si siano distinte in ogni campo di attività e che abbiano portato la cultura salentina nel mondo. Tra le eccellenze premiate anche il ministro per i Beni e le Attività culturali, Massimo Bray e al giornalista RAI Attilio Romita.

Musica

Specchia - Nuovo appuntamento con la musica ed il gusto, allestito nell’ambito della stagione estiva delle Cantine Macinate 1931, il luogo dove bere, mangiare, parlare, scrivere, ascoltare, leggere ed incontrarsi. Per info: 380.7557067.

Escursione

Sannicola - Prende il via alle ore 17 da piazza della Repubblica il nuovo appuntamento con la rassegna Festival Decò. Ville e giardini di Sannicola. La visita guidata si sviluppa nella cittadina salentina, proponendo la visita nel centro storico alla volta di ville e giardini. Per informazioni: 0833.572657.

Sagra

Cocumola - La cittadina ospita stasera l’appuntamento con la Sagra della Puccia, tra piatti e profumi della tradizione. In chiusura uno spettacolo live.

Mostra

Lecce - Ultimo giorno per visitare palazzo Risolo, in piazza del Popolo, la mostra di Silvana Bissoli dal titolo “Quello che gli ulivi ci dicono”. Un viaggio tra il fuoco e la terra, per difendere quello che appartiene al Salento, terra d’elezione dell’ artista. Nel corso dell’ esposizione, il canto, la poesia, i video fanno da ricca cornice all’ arte. La mostra resta aperta dalle 10 alle 13 e dalle 19 alle 24.

Festa

Galatone - Al via oggi i festeggiamenti della Madonna delle Grazie. Tre giorni di festa, preghiera, divertimento e musica: numerosi gli eventi allestiti che si concudono lunedì con un fragoroso spettacolo di fuochi d’artificio. Tanti i momenti per l’occasione, tra degustazioni, momenti di svago e divertimento e musica.

salentointasca 9


LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

Degustazione

Botrugno - Incontro con il Venerdì Sushi e sashimi... al ristorante Acqua e sale, per una serata da trascorrere all’ insegna dei sapori e dei profumi della cucina orientale. Per ricevere altre informazioni e/o prenotare un tavolo : 0836.993706.

Corsi

Lecce - Proseguono le lezioni ai corsi individuali di ginnastica posturale e yogaterapia. Per informazioni: 340.5541217.

Escursione

Castro - Dalle 9 alle 18, è possibile effettuare una gita in barca, per apprezzare le bellezze naturalistiche dell’intera area. Per notizie: 0836.572824.

10 salentointasca

vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm Festa

Sanarica - I festeggiamenti patronali, allestiti in onore della Madonna delle Grazie, si arricchiscono anche quest’anno del tradizionale appuntamento con lu laccio (sedano), ortaggio da sempre coltivato in questa zona del Salento. Nel corso della serata, che prende il via alle ore 21, è possibile inoltre degustare i diversi piatti della cucina tipica della zona. Il ricco programma civile e religioso prosegue fino a lunedì, con numerosi momenti di preghiera abbinati ad altri di musica, svago e divertimento. Ricco il programma allestito per l’ occasione dal locale comitato.

Iniziativa Sono aperte le iscrizioni per l’anno 2014 alla seconda edizione del Festival canoro a carattere nazionale “Note e voci dal Salento”. L’ iniziativa, promossa dall’ associazione Traguardi salentini, è inserita nel circuito nazionale dei grandi festival italiani, con il coordinatore musicale maestro Vince Tempera. L’idea mira a scoprire e promuovere autori, artisti, voci e volti nuovi nell’ambito della musica leggera e popolare. Per altre informazioni: www.noteevocidalsalento.it o telefonare al 320.225523.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Iniziative Dopo l’enorme successo riscosso tra i giovani dell’ ultimo workshop promosso dall’Eures, sono aperte le iscrizioni ai corsi di lingua tedesca per il conseguimento del diploma del Goethe Institut. Per ricevere altre informazioni in merito, contattare l’Istituto di Cultura Italotedesco di Lecce, telefonando al numero: 338.8565319. ______________ Venerdì 6 settembre alle ore 20,30 la rassegna “Teatramu” propone in piazza Bachelet a Maglie lo spettacolo dal titolo “E fissazioni de sorma”

Mostra

Galatina - Nomade, medievale e concettuale, Fernando De Filippi è un artista visionario, che ha saputo vestire di allegorie e metafore diversi luoghi. Termina oggi l’ esposizione promossa da Art and Ars Gallery “L’epifania del fuoco e gli alberi alchemici” e curata da Lorenzo Madaro. Per altre informazioni: 338.6338627.

Evento

Nardò - Piazza Salandra ospita dalle ore 20,30 il tradizionale appuntamento con il Premio Battisti per la solidarietà. Ospite d’onore il cantante Ron. Ricco il cast di artisti che si esibiscono per l’occasione sul palco.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

Concerto

Calimera - Alle ore 21 al Nuovo Cinema Elio prende il via il concerto lirico che vede protagonisti sul palco il pianista Gabriele De Carlo, il soprano Nora Carrasco ed il baritono Gianluigi Palma. Una serata dedicata all’incontro tra le più famose arie e duetti del Belpaese e le espressioni lirico- drammatiche tipiche del panorama iberico. Per ricevere maggiori informazioni in merito: 0832.875283.

Escursione

Porto Badisco - Escursioni in canoe singole, doppie o triple, sulle acque cristalline dell’ Adriatico. Si parte dalle 9 alle 19. Per notizie:349.1476135.

salentointasca 11


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Mostre Il Castello aragonese di Otranto ospita, per il quinto anno consecutivo, un grande evento. Il contenitore culturale, gestito dall’agenzia di comunicazione Orione di Maglie e dalla Società cooperativa Sistema Museo di Perugia, con la direzione artistica di Raffaela Zizzari, dopo aver accolto oltre 200mila visitatori, con le mostre di Joan Mirò, Pablo Picasso, Salvador Dalì e Andy Warhol, ospita fino a domenica 29 settembre la mostra dal titolo “Giorgio de Chirico - Mistero e poesia”, a cura di Franco Calarota. Nelle sale dell’antico maniero aragonese, sono esposti dieci dipinti a olio, oltre trenta tra disegni, acquarelli e grafiche, in prestito dalla Galleria d’Arte maggiore di Bologna.

12 salentointasca

Corsi

Lecce - Fino al prossimo 13 settembre, è possibile provare gratuitamente la palestra del CUS. Per notizie: 0832.309115.

Concorso

Lecce - Il concorso a premi dal titolo “Extra Lecce- Raccontare la città” inviata i cittadini comunitari (ad eccezione dell’Italia) ed extracomunitari ad esprimere la propria creatività cimentandosi in un testo letterario saggio, racconto, romanzo, poesia, articolo giornalistico o video, avente come tema ispiratore la città barocca in ogni suo aspetto culturale, antropologico, urbanistico e sociale. La scadenza per la consegna delle opere è prevista per il 31 gennaio 2014. Per ricevere maggiori informazioni sul bando, è possibile consultare il sito internet www.teatrokoreja. it, oppure telefonare allo 0832.242000.

Mostra

Specchia - L’organizzazione Spazio Tempo Arte di Bussolengo organizza, in collaborazione con la locale Amministrazione comunale, un evento di arte contemporanea dedicato ai diritti umani: 111 artisti di 25 nazioni affrontano il difficile tema della violazione dei diritti umani. “Human rights?” è il titolo dell’ esposizione allestita fino al prossimo 10 settembre negli spazi dell’ex convento dei Francescani neri.

Degustazione

Poggiardo - “La notte delle stelle” è la serata del Tesoretto Grill Music, sulla S.p. MaglieCastro, tra musica e divertimento. Per info: 0836.904353.

Divertimento

Alezio - Ritorna il preserata del bar del Corso, in via Matteotti, con una ricca ed allettante selezione di musica black.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento! Festa

Collepasso - Al via i festeggiamenti allestiti in onore della Madonna delle Grazie, che proseguono fino al prossimo 9 settembre, secondo un ricco calendario di riti religiosi ed eventi civili. Per l’occasione, si rinnova l’appuntamento con la XXXII edizione della Fiera della Madonna delle Grazie, allestita negli spazi della zona industriale per tutto il giorno

Divertimento

Cursi - Altra serata di musica e divertimento al Prosit. Per informazioni: 348.3925580.

Degustazione

Zollino - La “Grigliatona” è il nome della serata di degustazione, allestita negli spazi della trattoria Le 4 Volte, in via Sergio Stisio. Carne alla brace e altre specialità, accompagnate da buon vino.Per ricevere altre informazioni: 347.1834159.

Festa

Magliano - Prende il via la quattro giorni dedicata ai festeggiamenti della patrona, la Madonna dell’8 settembre. Ricco il programma civile e religioso, che propone numerosi momenti di musica e svago, abbinati ad altri di preghiera e devozione. Domani (sabato 7) dopo la SS. messa della 19 è prevista la processione con fiaccolata presso la cappella della Vergine. Dall’1 alle 2, solenne Veglia mariana (la cappella resterà aperta per tutta la notte). Domenica, alle 19,30 si svolge la santa messa in parrocchia, presieduta da S.E. mons. Domenico D’Ambrosio, arcivescovo metropolita di Lecce. e lunedì mattina alle ore 11 tradizionale benedizione delle biciclette e di tutti i mezzi a motore. Le serate sono animate da diversi gruppi musicali.

Iniziativa In occasione di Open Days, il Castello di Copertino propone l’apertura straordinaria serale ogni sabato, fino a fine settembre, dalle ore 20 alle 23. L’ingresso è gratuito e le visite guidate sono previste dalle ore 21 alle 22. E’ possibile abbinare la visita del centro storico e/o la visita ad una cantina con degustazione. Per informazioni: 338.6318348. ______________ Fino al prossimo 13 settembre, il liceo Francesca Capece di Maglie ospita la mostra dal titolo “Animali sacri - il rispetto” ______________ Il Must, il Museo storico della Citta di Lecce in via degli Ammirati osptia fino al 3 novembre l’esposizone dal titolo “Lavori in corso. Corpo 2”.

salentointasca 13


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Rassegna

Nardò - Al via, alle ore 21 al Mind the Gap, sito sulla via per Galatone, una nuova serata di musica live. Info: 349.1922148.

Festa

Cocumola - Ricco il programma dei festeggiamenti, che fino a domenica hanno luogo nella cittadina in onore della Madonna dell’Uragano e di San Nicola. Musica, divertimento e svago, per i piatti, i sapori ed i profumi della cucina tipica salentina. Numerosi i momenti di preghiera e riflessione allestiti. Domenica, le strade della cittadina ospitano la tradizionale fiera mercato e in serata la festa del maiale.

14 salentointasca

Corsi

Castiglione - La cultura del cavallo, la sensibilità verso l’ambiente che ci circonda, la riscoperta delle ippovie: questo è quello che muove l’ associazione Cavalieri del Salento. Un fitto calendario di eventi propone un’interessante iniziativa, aperta a tutti. Per altre informazioni: 329.5373764.

Fiera

Lecce - Negli ampi spazi degli ex magazzini Upim, in via Templari, prosegue la rassegna Vintage, la mostra dedicata ai prodotti retrò, gadgets e musica d’altri tempi. Un’ esposizione dove trovare accessori e mobili in stile anni 60, 70 e 80.

Evento

Taviano - Per tutto il mese di settembre, prosegue presso Tunno Green Design, sito sulla S.p. 321, la mostra mercato di molteplici varietà antiche, moderne, rare e comuni di piante aromatiche & officinali. Diverse le attività avviate, con corsi ed altri momenti di approfondimento. Per ricevere maggiori informazioni in merito e conoscere il programma delle diverse attività avviate, telefonare al numero 0833.911450.

Rassegna

Lecce - Continuano le serate live del Molly Malone, in via Cavallotti 2, da trascorrere all’ insegna della musica e svago.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento! Degustazione

Gallipoli - Appuntamento con il gusto ed il divertimento al Premiere, dove dalle ore 21 è possibile cenare in giardino. Il ristorante sul prato propone uno showcooking all’insegna della tradizione, con accostamenti ricercati di sapori ed ingredienti locali. Una cucina fusion creativa e deliziosa, in un ambiente estivo perfetto. Per altre notizie: 328.6290408.

Escursione

Gallipoli - Dal porto della cittadina jonica, prendono il via le escursioni in barca, alla volta dell’isola di Sant’Andrea. Per ricevere maggiori delucidazione in merito: 0836.572824.

Musica

Mostra

San Cesario di Lecce - Nuovo appuntamento del venerdì all’Aldebaran, in via Ugo La Malfa. Dalle ore 21,30 chiunque può dare sfogo alla propria ugola. Info: 0832.202918.

Galatone - Fino al prossimo 8 settembre, il santuario Madonna della Grazia ospita la mostra “San Giuseppe da Copertino, il Santo dei voli”.

Lecce - “Progetto abbraccio” presenta corsi di cartapesta, chitarra, danze dolci e inglese, per giovani ed adulti. Per maggiori dettagli: 347.8681492.

lari e antiche ville, in località Cenate. Per conoscere il programma dell’ evento, telefonare al numero: 349.3788738.

Galatina - Ha inizio, alle 22 al Pepenero, in viale Jonio, una nuova serata da trascorrere tra gusto, musica e divertimento. Per informazioni e/o prenotare un tavolo: 0836.562511.

appuntamento, nel suggestivo scenario della marina salentina, per I Venerdì del Gricò, l’incontro live con la musica d’ autore. Ingresso gratuito. Inizio: 22,30. Per info: 349.7803097.

Escursione Corso Nardò - Bicitour tra ulivi seco-

Musica Musica Santa Maria di Leuca - Nuovo

salentointasca 15


vivisalento settegiorni di... Mostra

Lecce - “Autoproduzioni a Sud” è il titolo della mostra di manifatti e design a cura di SmArt Lab che termina oggi allestita presso la fondazione Palmieri - ex chiesa di S. Sebastiano.

Sabato 7 Festa

Specchia - Da oggi a lunedì, si svolgono i festeggiamenti in onore della Madonna del Passo. Fitto il calendario di eventi civili e religiosi allestiti per l’occasione, con diverse occasioni di riflessione e divertimento. La festa si conclude con un fragoroso e colorato spettacolo di fuochi d’artificio.

16 salentointasca

Rassegna

Specchia - Nuovo appuntamento, nel giardino de Le Cantine Macinate 1931, in via Deledda 11, lo spazio per bere, mangiare, parlare, scrivere, ascoltare, leggere e incontrarsi. Per ricevere altre informazioni in merito: 380.7557067.

Evento

San Cassiano - In occasione del novilunio, il G.A.S. organizza lo Star Party del Salento, presso il parco naturale dei Paduli.

Corso

Lecce - L’ass. culturale Specimen presenta una serie di corsi: pizzica e tamburello, canto e musica d’insieme, teatro. Per informazioni: 333.2598065.

Corso Il continuo evolversi della professione di acconciatore richiede un costante aggiornamento, utile a comprendere e conoscere tutti gli aspetti della moda, come taglio, tendenze, volumi e colori. S.TE.P.P. l’università della bellezza globale propone una serie di corsi, utili non solo a proporre nuove idee di hair styling, ma anche a migliorare ai massimi livelli le capacità dei corsisti, al fine di soddisfare nella quotidianità professionale una clientela sempre più consapevole ed esigente. Info: 0832.318559.


Evento Ha preso il via un nuovo progetto di enoturismo, messo a punto dall’associazione Terrae a Sud del tempo, in collaborazione con quattro Cantine del territorio di Guagnano: Cantele, Emera, Feudi di Guagnano e Lucio Leuci. “Benbevuto nel Salento” mira a comunicare in maniera semplice e immediata al turista presente un saluto particolare: un benbevuto avendo in mente il Negroamaro, il vino simbolo del Salento. Per conoscere nel dettaglio l’iniziativa, visitare il sito: www.benbevutonel salento.it

Divertimento

Festa

Galatina - Nuovo incontro di musica e divertimento al Pepenero restaurant, griglieria e winebar, in viale Jonio, 24. Ricco il programma, tra svago e la possibilità di gustare i piatti proposti dal menù del locale, accompagnati dalle principali etichette di vino locali e nazionale. Per ricevere maggiori notizie in merito: 0836.562511.

Villa Baldassarri - La piccola frazione di Guagnano fa da scenario ai solenni festeggiamenti in onore della Madonna del Carmelo. Ricco il calendario di eventi civili e religiosi allestiti per l’occasione, con diversi momenti di musica e divertimento, alternati ad altri di preghiera e riflessione.

Gallipoli - Si parte dalla cittadina jonica in barca, alla scoperta del litorale della costa salentina. L’escursione è prevista dalle 9 e si articola secondo diversi itinerari, fino al pomeriggio. Per info: 0836.572824.

Duende propone, presso la chiesa Santa Famiglia, in via Jacopone da Todi, lo spettacolo dal titolo “Lacrime”. Il racconto del pianto versato dalle donne vittime di violenza. Per informazioni: 338.2709666.

Spettacolo Escursione Trepuzzi - La compagnia

salentointasca 17


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Evento Dal 6 all’8 settembre, si rinnova a Otranto, per il quinto anno consecutivo, l’ appuntamento con OFFF - Otranto Film Found Festival. L’evento è organizzato dalla locale Amministrazione comunale in collaborazione con Apulia Film Commission. Tre serate di film , incontri e appuntamenti con registi, attori e critici cinematografici per raccontare il rapporto tra cinema e territorio. Location del festival sono gli spazi suggestivi del Castello aragonese e di porta Alfonsina, con workshop e incontri.

18 salentointasca

Musica

Santa Maria di Leuca - Dalle 22, serata live, presso il Lido azzurro. Per info: 388.6534361.

Festa

Sannicola - Da oggi a lunedì, la cittadina ospita i solenni festeggiamenti allestiti in onore della Madonna delle Grazie. Ricco il programma civile e religioso, che termina lunedì sera in piazza della Repubblica, con il concerto del cantante italiano Nek. Diversi i momenti dedicati alla tradizione, come la passeggiata in carretto in programma domenica mattina, al termine della quale è possibile assistere ad uno spettacolo di fuochi d’artificio.

Sagra

Magliano - Prende il via, alle ore 21, la 28a edizione della Sagra della Friseddhra ncapunata. L’evento propone la degustazione delle tipiche frise salentine, magistralmente condite e preparate da esperti volontari. Il tutto, accompagnato da vino e birra e da numerosi altri prodotti d’ eccellenza. L’evento viene allietato dalla pizzica coinvolgente degl gruppo degli Alla Bua e dallo spettacolo di fuochi pirotecnici a cura della ditta Cosma Dario e fratelli di Monteroni di Lecce. Una serata di gusto ospitata in piazza degli Eroi, nel centro della cittadina.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento! Festa

Acquarica del Capo - Due giorni di festa in onore della Madonna del Ponte. Per l’ occasione, è allestito un fitto calendario di eventi civili e religiosi, che proseguono fino a domani. Nel pomeriggio, la cittadina ospita la processione del simulacro della Vergine per le principali vie cittadina, che termina con uno spettacolo di fuochi d’artificio. Le due serate propongono musica e svago.

Rassegna

Otranto - Alle ore 21,30 porta Alfonsina ospita la presentazione del film “La nave dolce”, a cura del regista Daniele Vicari e del produttore Ilir Butka.

Degustazione

Gallipoli - Stile, classe ed eleganza caratterizzano l’ incontro, allestito negli spazi del Première Lounge, dove gustare nell’ampio giardino i piatti raffinati proposti dallo chef, accompagnati da musica ricercata. Per notizie: 347.2139848.

Evento

Galatina - La cittadina ospita “La notte della cultura”, la maratona di letteratura, arte e musica dal tramonto all’alba. Il centro storico della cittadina fa da palcoscenico ai diversi eventi allestiti per l’occasione. Inizio: ore 20. Ingresso gratuito. Per ricevere maggiori notizie in merito: 338.8321161.

Rassegna “Canti de l’autra vita” è il titolo dello spettacolo che va in scena sabato 7 settembre alle 20,30 in piazza Castromediano a Cavallino. Un viaggio dall’Inferno al Paradiso, passando per il Purgatorio, raccontando “la rivolta de li dannati e de li santi”. A portare in scena l’ opera del Capitano Black è l’attrice Carla Guido accompagnata dalla Piccola orchestra del Conservatorio Tito Schipa di Lecce. Per maggiori informazioni è possibile contattare il numero telefonico 0832.617111.

salentointasca 19


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Festa

Fiera

Taurisano - Oggi e domani, si festeggia nella cittadina salentina Santa Maria della Strada. Dopo la processione per le vie cittadine, al rientro è possibile assistere ad un fragoroso spettacolo di fuochi d’artificio. I festeggiamenti si concludono domenica sera in piazza Fontana, con il concerto del gruppo musicale degli Alla Bua.

Taviano - Nello spazio antistante la cappella della Madonna delle Grazie, ha luogo oggi e domani il tradizionale appuntamento con la Fiera della Cappeddra, dedicata all’ artigianato figulo. Vari artigiani espongono le proprie produzioni, frutto delle antiche tecniche e della loro fantasia.

Tricase - L’atrio di palazzo Gallone ospita a partire dalle 17 la serata dal titolo “Dialogando: tra culture & religioni diverse”. L’evento rientra nel calendario del Salento FIlm Festival. Per informazioni: 327.3844320.

la manifestazione “Balla con l’arte”: dopo un’estate all’ insegna di eventi, l’ Amministrazione comunale ha predisposto una serata che riempie il paese di colori, palchi e festa. Per altre informazioni: 320.6375001.

Evento Evento Melendugno - Si svolge oggi

20 salentointasca

Mostra

Porto Cesareo - E’ possibile visitare il Museo di Storia naturale e marina e della pesca, sito in via A. Vespucci. Per altre informazioni: 389.9935679.

Spettacolo

Lecce - “Dance platforms” è il titolo dello spettacolo che va in scena alle ore 21 in via Poso (Borgo Pace) che vede protagonisti i partcipanti al Campus Unitanz Lecce 2013. La serata è curata da Giorgia Madamma. Per ricevere maggiori informzioni sull’evento e per conoscere l’intero programma de Il teatro dei luoghi fest, è possibile contattare il seguente numero: 0832.242000.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento! Incontro

Tuglie - Nell’ambito di Tuglie incontra - il festival nazionale del libro, il conduttore televisivo e radiofonico Federico Russo presenta il libro dal titolo “Ci si mette una vita”. Negli spazi del B&B residenza Mosco, in via Cesare Battisti, incontrano l’autore Ilaria Lia e Alessandro Stajano. Introduce i lavori Giampiero Pisanello. Per ricevere maggiori informazioni in merito: 348.5465650.

Sagra

Galatone - La cittadina ospita stasera la Sagra della Pagnotta e del vino, tra profumi e sapori della tradizione ed un fitto programma di musica e svago.

Concorso

Otranto - Negli spazi di porta Alfonsina, si svolge a partire dalle ore 19 la cerimonia di premiazione del concorso internazionale “Giornalisti del Mediterraneo”. Per ricevere altre informazioni: 346.8262198.

Incontro

Lecce - Al via alle ore 19,30 negli spazi dei Cantieri teatrali Koreja la presentazione del catalogo “Senso plurimo 4”, a cura di Marinilde Giannandrea. Per altre notizie: 0832.242000.

Musica

Martano - Al via, alle 21 in largo Pozzelle, la serata musicale che vede protagonista la Frenetica Farfarlo. Info: 0836.575272.

Evento

Lecce - Termina con una due giorni allestita negli spazi del castello Carlo V il progetto dal titolo “ Think and create colors”, un’esposizione dedicata all’arte contemporanea a cura di due nomi illustri dello scenario nazionale. Per altre informazioni: 392.2536556.

Fiera

Lecce - Nei locali delle ex Manifatture Knos, si svolge oggi e domani “Lunatica”, la prima fiera del fantasy del Sud Italia. Workshop, momenti di confronto, seminari di lingua e cultura giapponese, esposizione di libri e tanto altro. Per altre informazioni: 0832.394873.

salentointasca 21


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm Musica

Domenica8 Festa

Lecce - Nel rispetto della tradizone, in occasione della seconda domenica di settembre, si svolgono i solenni festeggiamenti in onore di santa Rosa. Alle 20,30 per l’occasione il programma propone uno spettacolo musicale, oltre ad altre occasioni di divertimento.

Poggiardo - “Attenti a quei due” è il titolo dello spettacolo, in scena stasera al caffè Borghese, in piazza Episcopio. Per altre notizie: 328.9644890.

Degustazione

Soleto - Incontro domenicale con l’aperitivo e la musica, alla caffetteria Orsini. Per ulteriori informazioni: 320.8603686.

Degustazione

Acaya - Il Lilith Golf restaurant propone una nuova domenica all’insegna dell’aria aperta e del gusto. Negli eleganti spazi circondati dal verde dei campi da golf, i piatti della cucina tipica salentina, accompagnati dagli ottimi vini ed oli prodotti dalle più prestigiose aziende locali. Per notizie 0832.861389.

Escursione Festa Mercatino Veglie - L’associazione Smilax Squinzano - Oggi e domani,

Lecce - Appuntamento domenica con il Mercatino di Campagna Amica, dove trovare i freschi prodotti agricoli, proposti dai produttori locali. Piazza Bottazzi ospita gli stands, allestiti dalla Coldiretti.

22 salentointasca

Apsera organizza, ogni domenica, una visita guidata gratuita nel parco naturale comunale “Lupomonaco”, alla scoperta della macchia mediterranea. Per ricevere altre informazioni in merito: 328.0728542.

la cittadina salentina ospita i festeggiamenti allestiti in onore della Madonna di Loreto. Ricco il programma civile e religioso allestito per l’occasione, con momenti di preghiera alternati al altri di musica e svago.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento! Escursione

Nardò - Proseguono le passeggiate escursionistiche, allestite nel parco di Porto Selvaggio. Per ricevere maggiori informazioni: 320.2578865.

Festa

Noha - Nella piccola frazione di Galatina, si svolgono i festeggiamenti, allestiti in onore della Madonna delle Grazie: ricco il programma civile e religioso, che propone, in mattinata, la Fiera dei Cavalli dedicata alla Vergine. Per l’ occasione, ha luogo anche un mercatino, dove trovare tutto l’occorrente per l’equitazione, le attrezzature, i finimenti, l’abbigliamento e tanto altro.

Degustazione

Pisignano - Giornata dedicata alla degustazione dei piatti tipici salentini, nei locali della trattoria L’Arco, in via Mater Domini 44. Info: 320.7461927.

Festa

Gagliano del Capo - La cittadina salentina ospita oggi i festeggiamenti in onore della Madonna di Costantinopoli.

Spettacolo

Lecce - “A Borgo Pace” è il titolo dello spettacolo proposto alle ore 21 in via Scardia nell’ ambito de Il teatro dei luoghi fest. Un percorso guidato, alla scoperta delle bellezze nascoste del quartiere. Per maggiori informazioni: 0832.242000.

Degustazione

Leverano - Tradizione ed innovazione in mostra, presso la Cantina dei conti Zecca, dove dalle 8,30 alle 13 è possibile acquistare e degustare i vini, l’olio ed i prodotti tipici del territorio. Per altre informazioni e/o organizzare visite guidate in cantina, rivolgersi al seguente numero: 0832.925613.

Festa

Lequile - Due giorni di festa, in onore di Maria Ss. della Consolazione. Ricco il programma civile e religioso allestito per l’occasione, con diversi momenti di raccoglimento e preghiera, alternati ad altri di festa, divertimento e musica.

salentointasca 23


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Concerto

Evento

Lecce - L’atrio di palazzo dei Celestini ospita il primo appuntamento con il Festival Salento Classica, la nuova programmazione per l’Orchestra Sinfonica Ico Tito Schipa, diretta da Ivan Fedele. Sul palco, il violinista Salvatore Accardo. Per ricevere notizie in merito, telefonare allo 0832.246517.

Melendugno - “Sulla rotta dei Nachiri” è il titolo del percorso guidato per scoprire le tradizioni e l’entroterra, seguendo il filo fiorente e secolare della produzione olearia. La serata si svolge presso il Centro culturale Rina Durante. Per altre informazioni: 0833.572657.

Tricase - “L’amoroso Pancho Villa” è il titolo della pellicola che viene proiettata alle 21,30 negli spazi di palazzo Gallone, in piazza Pisanelli, nell’ambito del Salento International FIlm Festival. Per ricevere maggiori informazioni: 327.3844320.

con la Sunday Night del Tesoretto Grill Music.. Per maggiori informazioni: 0836.904353.

Musica Proiezione Poggiardo - Appuntamento

24 salentointasca

Escursione

Nardò - Ultimo appuntamento con il Festival Decò, che propone stasera una passeggiata a lume di candela accompagnta da musica. Si aprte alle ore 20 dalla Villa vescovile. Info: 0833.572657.

Evento

Calimera - Piazza del Sole dalle ore 21 ospita la cerimonia di premiazione del Premio Teknè. Ricco il programma della serata. Per info: 0832.870111.

Concerto Sport Gallipoli - Il chiostro di San

Lecce - Al via alle 20,30 presso lo stadio Via del Mare la sfida calcistica tra le formazioni dell’ U.S.Lecce e de L’Aquila.

Domenico ospita dalle ore 21 l’ultimo atto della rassegna Sipari di pietra, con i Renè. Per informazioni: 0833.263007.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento! Festa

Lunedì 9 Concerto

Collepasso - Si conclude con un gran galà della lirica la festa in onore della Madonna delle Grazie. Ad esibirsi sul palco, allestito in piazza Dante, è il soprano Katia Ricciarelli. Appuntamento alle ore 21.

Martedì 10 Mostra

Lecce - E’ possibile prenotare delle visite guidate alla mostra “Signori, in carrozza!”, allestita nel Museo ferroviario della Puglia. Per ricevere maggiori delucidazioni in merito alle diverse attività: 335.6397167.

Diso - Prendono il via oggi i festeggiamenti in onore della Madonna dell’ Uragano. Il vario programma civile e religioso prosegue fino a domani, con numerosi eventi e momenti di confronto e preghiera. Nel corso delle serate, è possibile assistere ad esibizioni di varie band musicali.

Mercoledì 11 Festa

Pisignano - Prende il via oggi la due giorni di festa patronale, promossa in onore del Mater Domini. Numerosi gli eventi in programma, tra musica, svago e tanto divertimento.

Festa

Santa Cesarea Terme - Al via i solenni festeggiamenti allestiti in onore di Santa Cesarea, protettrice della cittadina termale adriatica. Ricco il calendario di eventi, con musica, divertimento e spazio all’ artigianato artistico. Le due serate vengono animate da spettacoli di musica popolare.

Festa

Santa Maria al Bagno - Nella località turistica neretina, si svolgono oggi e domani, i solenni festeggiamenti in onore di Maria Santissima Assunta. Il programma prosegue fino a sera, tra i vari appuntamenti di musica e svago.

salentointasca 25


26 salentointasca


Comitato consultivo vitivinicolo regionale Presieduto dall’assessore alle Risorse Agroalimentari, Fabrizio Nardoni, si è riunito il Comitato Consultivo Vitivinicolo Regionale per valutare quanto comunicato dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentarti e Forestali (con nota del 25 luglio 2013) in merito ai vini IGP che allo stato attuale non prevedono, nello specifico disciplinare, la deroga per effettuare la vinificazione in una zona ubicata nelle immediate vicinanze o in un' area amministrativa limitrofa (ai sensi dell'art.6, par.4, lett. a) e b) del Reg. CE n. 607/2009). In linea generale il Comitato si è espresso favorevolmente per l’introduzione di eventuali modifiche ai disciplinari delle IGP pugliesi, qualora giustificate da effettiva esigenza di estendere la vinificazione anche al di fuori delle zone di produzione e, comunque, in una zona ubicata nelle immediate vicinanze o in un'area amministrativa limitrofa. In merito alla richiesta di effet-

tuare per l’attuale vendemmia la vinificazione al di fuori delle immediate vicinanze della zona di produzione il Comitato, in relazione a quanto stabilito dall’art. 6, par. 4, comma 2 del Reg. CE 607/2009, ha rilevato che tale possibilità non è consentita per norma regolamentare comunitaria successivamente al 31 dicembre 2012 e, quindi, non risulta possibile concedere ulteriore deroga. In ogni caso si è preso atto dell’effettivo fabbisogno di frizzantizzare e spumantizzare il vino moscato in considerazione dell’attuale interesse commerciale per questo prodotto, nonché della conseguente necessità di realizzare impianti di spumantizzazione nell’ ambito delle strutture di trasformazione presenti nel territorio regionale. In tal senso l’Assessore Fabrizio Nardoni ha assicurato che nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale 2014/2020 saranno incentivati gli interventi finalizzati

all’introduzione/ammoder namento di impianti di spumantizzazione e che per l’ attuale campagna vendemmiale saranno intraprese tutte le iniziative utili a risolvere la problematica presentatasi a seguito del divieto per i vini IGP di vinificare in aree “al di fuori delle immediate vicinanze della zona geografica delimitata dal disciplinare di produzione”. salentointasca 27


28 salentointasca


I piccoli ambasciatori di pace a Lecce Sono tornati nel Salento i piccolo ambasciatori di pace. Nell’occasione, è stato siglato un patto di amicizia tra la Provincia di Lecce e la Wilaya (Provincia) di Dayla della Repubblica araba Saharawi democratica. A firmare il documento, che stabilisce di definire modalità future di scambio di esperienze culturali e di relazioni umanitarie, alla presenza di un gruppo di bambini provenienti dai campi profughi del Saharawi, è stato il presidente della Provincia di Lecce Antonio Gabellone e il rappresentante del ministero degli Esteri della Repubblica democratica del Saharawi Mohamed Salem El Duena Salek. Erano presenti, inoltre, l’ assessore alle Politiche sociali della Provincia di Lecce Filomena D’Antini Solero, il presidente dell’ associazione Melquìades Boris Tremolizzo e i sindaci Cosimo Piccione (Sannicola), Salvatore Piconese (Uggiano La Chiesa), Oronzo Valzano (Trepuzzi), Roberto Isola (Carpi-

gnano Salentino) e Francesco Pellegrino (Zollino). L’idea del Patto è nata esattamente un anno fa, quando il presidente Gabellone accolse a palazzo Adorno, in una visita ufficiale all’ insegna dell amicizia e della solidarietà, un gruppo di undici bambini provenienti dalle tendopoli del Saharawi (Sahara occidentale), vestiti con gli abiti tipici della loro terra d’origine e guidati dai volontari dell’ associazione di promozione sociale Melquìades di San Pietro in Lama, promotrice nel Salento del progetto di cooperazione internazionale con il popolo Saharawi. Quest’anno, l’associazione MelquÏades ha ospitato, dal 3 al 12 agosto, presso i missionari comboniani a Cavallino, un gruppo di sette bambini provenienti dai campi profughi del Saharawi. Il programma di accoglienza “Piccoli ambasciatori di pace”consente ai bambini nati nei campi profughi del deserto di seguire una dieta bilanciata e di sot-

toporsi ad esami e cure mediche. Allo stesso tempo, i piccoli sono testimoni delle sofferenze di un popolo che chiede di riappropriarsi delle proprie terre e vivere in pace. Il patto di amicizia è di fatto un vero e proprio gemellaggio. Quest’ultimo non può essere ufficialmente siglato, perchè la Repubblica democratica araba Saharawi è uno Stato ancora parzialmente riconosciuto, che aspira alla sovranità nazionale e al completo riconoscimento a livello internazionale. salentointasca 29


30 salentointasca


All’Università della danza a Lecce “Non formiamo danzatori, ma esseri umani che danzano”. E’ lo slogan che accompagna Uni-Tanz Lecce 2013, campus di danza contemporanea tenuto dai maestri del prestigioso Istituto di danza contemporanea della Folkwang Universitat der Kunste di Essen, la più antica e prestigiosa istituzione di danza d'Europa e tra le più importanti al mondo. Il campus universitario si svolge negli spazi del teatro Paisiello di Lecce e si concluderà il prossimo 13 settembre. L'evento non ha eguali nel panorama nazionale, per la presenza a Lecce di maestri del calibro di Malou Airaudo, solista del Tanztheater Wuppertal Pina Bausch e direttrice artistica dell' Institute for Contemporary Dance della Folkwang Universitaet der Kunste e di altri artisti di fama mondiale. “Si tratta - ha spiegato l’assessore al Turismo, agli Spettacoli e agli Eventi, Luigi Coclite - di un evento di grande prestigio, non solo

per la città di Lecce ma per l’intero territorio salentino. Non a caso abbiamo voluto concedere il nostro ‘gioiello’, il teatro Paisiello, come location per il campus. Il nostro auspicio è che questa esperienza possa ripetersi ogni anno nel capoluogo salentino”. Per il maestro Malou Airaudo, solista del Tanztheater Wuppertal Pina Bausch e direttrice artistica dell' Institute for Contemporary Dance della Folkwang Universitaet der Kunste, “Lecce è una città meravigliosa, una splendida cornice per questa iniziativa. Certo, la danza classica è prioritaria In Italia, ma occorre aprire le porte alla creatività”. Un evento che ha le stim-

mate della qualità. “Nella progettazione legata alla candidatura di Lecce Capitale europea della Cultura – ha sottolineato l’ assessore Coclite – stiamo guardando con attenzione ai fenomeni socio-culturali, all’apertura di nuove frontiere, al coinvolgimento dei cittadini in tutti gli aspetti connessi alla cultura” Il Campus - organizzato dalla Koreoproject - gode del patrocinio della Città di Lecce, del contributo del Goethe Institute e della sponsorizzazione di Biosud ed è rivolto a un gruppo di allievi danzatori, con una formazione di base in danza classica e contemporanea, provenienti da ogni parte del mondo. salentointasca 31


Marketing e comunicazione Lo Studio Valletta Comunicazione sempre attento ad una formazione d’ eccellenza, in considerazione della presenza di Eataly tra i partner aziendali del suo Master e in occasione della recente apertura a Bari di un nuovo punto vendita della grande catena agroalimentare, ha definito una partnership operativa con Oscar Farinetti, prevedendo per l’ anno accademico 2013/2014 la Specializzazione in Marketing e Comunicazione Food&Wine nell’ ambito del 34° Master in Marketing, Comunicazione d’Impresa e Pubblica. In virtù della partnership tale momento formativo sarà sviluppato nella sede di Eataly/Bari con la partecipazione tra i docenti di Oscar Farinetti, permettendo in tal modo ai partecipanti di vivere l’esperienza formativa in un contesto pertinente alle tematiche che saranno sviluppate. Eataly è il più grande centro di alti cibi nel mondo. Un modello originale di mercato, creato da Oscar Farinetti, in cui i miglio32 salentointasca

ri prodotti artigianali e la tradizione agroalimentare italiana non si comprano solo ma si consumano e si studiano. Un luogo che, unendo vendita, ristorazione e cultura, seleziona e offre le eccellenze enogastronomiche italiane ispirandosi a parole-chiavi quali sostenibilità, responsabilità e condivisione. Eataly è una dimostrazione che esiste la possibilità di offrire cibi di alta qualità ad un pubblico ampio a prezzi sostenibili, comunicando al tempo stesso i criteri produttivi, il volto e la storia di tanti produttori che costituiscono il meglio della enogastronomia italiana. Non a caso l’apertura a Bari, l’unica nel Sud Italia, è una testimonianza dell’ attenzione al valore delle produzioni agroalimentari pugliesi. Obiettivo della specializzazione è quello di applicare le conoscenze

e competenze di marketing e comunicazione ad un settore che rappresenta non solo la particolare vocazione della regione Puglia ma anche del nostro Paese, voce importante della economia nazionale e dell’export, essendo il buon cibo ed il buon vino made in Italy un importante elemento distintivo. La specializzazione approfondirà tematiche legate alla produzione e alla vendita di prodotti enogastronomici affrontando gli aspetti culturali, storici, psicosociali ed economici che sono alla base della cultura nazionale. Comunicare un prodotto attraverso la narrazione (storytelling), che sappia coinvolgere e motivare il consumatore anche tramite momenti esperienziali, può divenire una efficace strategia di promozione del prodotto/territorio.


Il Comitato per l’imprenditoria femminile In una situazione economica generale di crisi che, nel 1° trimestre 2013, vede l'Italia perdere 31 mila imprese (tasso di sviluppo pari a -0,51%) e la Puglia 2600 unità(-0,68%), si osserva che la provincia di Lecce, nello stesso periodo, registra una perdita di oltre 700 imprese, con un tasso di sviluppo complessivo prossimo all’unità percentuale(0,99%). Da tali andamenti negativi, l’imprenditoria femminile salentina non è immune: se a livello nazionale e regionale si registrano tassi di sviluppo analoghi a quelli complessivi precedentemente evidenziati, il dato provinciale è

ancora più pesante di quello generale: -1,11%. In tale contesto s’inserisce il rinnovo del Comitato per la promozione dell’ imprenditoria femminile: la Giunta Camerale, con deliberazione n. 33 del 12.03.2013, ha stabilito di rinnovare per il triennio 2013 – 2015 il Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile; esso si è insediato lo scorso 27 Maggio 2013. Roberta Mazzotta è stata eletta all’unanimità presidente del Comitato di cui fanno parte, altresì, in rappresentanza delle Associazioni di Categoria: Federcommercio - Anna Maria De Lorenzi; ConfesercentiMaria Pompea Vergaro; CIA- Paola Deriu; ColdirettiMaria Giovanna Tarantini; Confagricoltura - Alessia Turi; Alpa - Candida Carbone; Fai - Carmela Donno; Federconsumatori - Virginia Conte; Api - Giuseppina Gerardi; CNA - Anna Rita Colelli; Confartigianato - Regina Lucia Gorgoni; Casartigian - Patrizia Villanova.

L’istituzione e l’operatività del Comitato rientrano nelle linee di azione stabilite dal Protocollo d’Intesa siglato tra Unioncamere ed il Ministero dello Sviluppo Economico il 20.02.2013. Nell’ambito della “mission” della Camera di Commercio, il Comitato si propone quale soggetto attivo dello sviluppo locale con l’ obiettivo prioritario di promuovere e sostenere la nascita ed il consolidamento delle imprese femminili e contribuire, in questo modo, all’occupazione, alla crescita ed all’aumento di competitività dei sistemi produttivi locali e del Paese ed ha già approvato un intenso programma di attività. salentointasca 33


Al via il Festival Salento Classica Continua la prevendita degli abbonamenti per il Festival Salento Classica, novità settembrina che vedrà l’Orchestra Sinfonica Tito Schipa impegnata in sei concerti, cinque dei quali insieme a Salvatore Accardo, direttore e solista al violino. Nato da un’idea del direttore artistico dell’ orchestra Ivan Fedele e organizzato da Fondazione Ico Tito Schipa, Provincia di Lecce, ministero dei Beni culturali e Comune di Lecce con il sostegno della Camera di Commercio di Lecce, il Festival Salento Classica è alla sua prima edizione e si terrà dall’8 al 29 settembre in due splendidi teatri all’aperto dellla città di Lecce: l’atrio dei Teatini e il cortile dei Celestini. Domenica, quindi, si svolge

l’inaugurazione, alle 21, con una serata tutta dedicata al genio di Wolfgang Amadeus Mozart. Il programma musicale prevede, infatti, il Concerto n. 5 in la magg. per violino e orchestra, l’Adagio in mi magg. per violino e orchestra, l’ ouverture de Il flauto magico e la Sinfonia n. 36 in do magg. detta “di Linz”. Gli abbonamenti ai sei concerti potranno essere acquistati al costo di 40 euro + d.d.p. (ridotto 35 euro + d.d.p.) presso la cooperativa Theutra al castello Carlo V di Lecce, in via XXV Luglio, tutti i giorni dalle ore 9 alle 13 e dalle 16.30 alle 20.30 (tel. 0832 246517). I biglietti, invece, costeranno 12 euro + d.d.p. (ridotti 10 euro + d.d.p.). Le riduzioni sono riservate a over 65 anni, soci

Coop Estense, soci FAI, possessori di Confindustria Lecce Customer Card, previa esibizione di un documento di identità e delle specifiche tessere. Sconti anche per studenti e gruppi organizzati, che si siano preventivamente accreditati presso gli uffici della Fondazione Schipa (Fax num. 0832 683545 – infoico@provincia.le.it). Il programma completo dei sei concerti è disponibile sul sito www.icolecce.it.

Tanti artisti sulla scena del Premio Barocco Sarà Monica Setta, giornalista e conduttrice televisiva, a guidare il timone del Premio Barocco, il riconoscimento conferito alle eccellenze su scala internazionale 34 salentointasca

e in programma per giovedì 12 settembre alle ore 20,30 presso il Teatro Italia di Gallipoli. Numerosi gli ospiti che si avvicenderanno sul palcoscenico della città bella:

tra questi, il giornalista Attilio Romita, attuale direttore del TG3 Puglia e volto storico di Rai Uno. L’evento sarà ripreso in diretta e trasmesso in prima serata dal Gruppo Norba.


Assegnati i premi ai GiornalistidelMediterraneo È Laura Silvia Battaglia, del settimanale di approfondimento del TG3 Rai “Agenda del mondo”, la vincitrice del 5° Concorso Internazionale Giornalisti del Mediterraneo. L’evento è promosso dall’ associazione Terra del Mediterraneo, in partnership con il Comune di Otranto ed Europuglia, portale di promozione delle attività e dei progetti del Servizio Mediterraneo della Regione Puglia. La premiazione si svolge sabato 7 settembre, alle 19, in largo porta Alfonsina, presso Otranto. Info: www.giornalistidelmediterr aneo.it o al 346.8262198.

I vincitori delle due sezioni, invece, sono: Vincenzo Mattei de Il Venerdì di Repubblica, sezione “Primavera Araba” e Aldo Mea del periodico UP!, sezione “Premio Città di Otranto”. La Medaglia di Bronzo del presidente della Repubblica per il Premio Giuria è andata, invece, a Giuliana Sgrena de Il Manifesto. La Medaglia di Bronzo del presidente del Senato è stata attribuita a Giuseppe Acconcia di The Indipendent Magazine; mentre la Medaglia di Bronzo del presidente della Camera è andata a Stefano Liberti di Radio Rai Tre. Il premio per la fotografia è

stato assegnato ad Alfredo Macchi, inviato di guerra delle reti Mediaset. Menzione Talenti Emergenti a Giulia Ardizzone e Kami Fares (Repubblica.it), Emanuele Valenti (RSI Radiotelevisione Svizzera), Luca Gambardella (Limes), Andrea Lucchetta (La Gazzetta dello Sport) e Selene Verri (Euronews). Menzione Speciale invece per Vincenzo Legrottaglie (La Gazzetta del Mezzogiorno).

Squinzano: Civitas mariana canta Maria Ormai è tutto pronto per la serata di presentazione del Festival della Canzone marina in programma a Squinzano il prossimo 8 settembre nel largo della parrocchia Mater Domini. Un evento atteso dalla comunità local, dai paesi del Nord Salento e dalla diocesi tutta, che, a pieno titolo, entra a far parte del progetto Squinzano. Città della Musica, che

vuole investire nella sua storia, nelle sue tradizioni e nella sua cultura. L’evento è organizzato dalla Città di Squinzano, dalla Comunità ecclesiale squinzanese con il patrocinio della Provincia di Lecce e dell’Unione dei COmuni del Nord Salento, la collaborazione dell’Ora del Salento e dell’agenzia salentina Ribalta. Nel corso della serata, si esibiranno cori, so-

listi, musicisti e importanti ospiti tra i quali Tyna Casalini, Elisabetta Guido e Miryam mariano; le coreografie sono curate da Antonella Mita. La manifestazione viene condotta da Pino Lagalle e Annarita FAvale e prevede, anche, la consegna di importanti riconoscimenti a personaggi ed artisti. Per ricevere altre informazioni , telefonare a: 392.0731600. salentointasca 35


36 salentointasca


Al via la IX edizione di Teknè Torna anche quest’anno, domenica 8 settembre, nella splendida cornice di piazza del Sole, a Calimera, il Premio Tekné – Città di Calimera. Un successo consolidato nelle otto edizioni precedenti, che hanno reso l’evento un appuntamento imperdibile dell’estate salentina. Finalizzato alla valorizzazione delle opere pubbliche che, sulla base di precisi criteri estetici, risultino in piena sintonia con il tessuto urbano che le contiene, il premio cerca di promuovere la «cultura del bello», legata agli ambiti di intervento urbanistico allo scopo di migliorare la dimensione architettonica delle città e di instillare nelle giovani generazioni il gusto e la ricerca di un elevato senso estetico. L’evento è un vero e proprio concorso di idee e proposte, al termine del quale, nel corso di una serata di spettacolo e intrattenimento, il Comune di Calimera assegnerà il Premio Tekné all’opera pubblica giudicata più interessante e confa-

cente ai canoni di contestualizzazione urbana, attraverso l’ insindacabile giudizio di una commissione tecnica appositamente costituita. L’anno scorso più di 60 sono stati i Comuni della Provincia di Lecce che hanno segnalato l’opera pubblica, alla Commissione di esperti che ha valutato con attenzione le domande pervenute e scelto il vincitore. Nell’ ambito del Premio Tekné, il

Comune di Calimera assegnerà quattro riconoscimenti «a tema»: Premio Cultura, Città di Calimera; Premio Giovani, Città di Calimera, Premio Grecìa Salentina, Città di Calimera e il Premio Sport, Città di Calimera. Un nutrito gruppo di giovani artisti allieterà la serata: Ta Korassia, Morgana, Francesca, EliSound, il Principe, Stelle Scadenti. Coreografie a cura di Ecole de Danse “Etoile”. salentointasca 37


38 salentointasca


salentointasca 39


CineTeatro DB d’Essai Circuito d’Autore Via dei Salesiani, 4 - Tel. 0832.390.557 Sala 1 L’INTREPIDO 18,35 - 20,35 - 22,35

Sala 2 3D ONE DIRECTION: THIS IS US 18,40 - 20,40 - 22,40

Sala 3 MONSTER UNIVERSITY 18,30 - 20,30

SHADOW HUNTER LA CITTÀ DI OSSA 22,30

Sala 4 TURBO 18,45

L’EVOCAZIONE 20,25 - 22,35

Sala 5 ELYSIUM 18,35 - 20,35 - 22,35

RIDDICK Sala 1 17,00 - 19,40 - 22,25

40 salentointasca

* solo sabato e domenica

UNA CANZONE PER MARION 19,15 - 21,00


CHIUSURA ESTIVA

TURBO 17,30 - 19,15 - 21,00

Sala 2 L’EVOCAZIONE 18,00

COMIC MOVIE 20,00 - 22,00

Sala 3 ONE DIRECTION: THIS IS US 3D 18,00 - 20,00 - 22,00

Sala 1 3D ONE DIRECTION: THIS IS US 18,45 - 20,45 - 22,45

Sala 2 ELYSIUM 18,45 - 20,45 - 22,45

Sala 3 L’INTREPIDO 18,45 - 20,45 - 22,45

Sala 1 ELYSIUM 18,05 - 20,15 - 22,30

Sala 2 TURBO 18,25

L’EVOCAZIONE

ONE DIRECTION: THIS IS US 3D 17,30 - 19,30 - 21,30

20,30 - 22,40

Sala 3 MONSTER UNIVERSITY 18,15 - 20,20 - 22,25

Sala 4 SHADOW HUNTER LA CITTÀ DI OSSA

ELYSIUM 19,30 - 21,30

20,10 - 22,40

SHADOW HUNTER LA CITTÀ DI OSSA

Sala 5 RIDDICK

COMIC MOVIE

18,00 - 20,30 - 22,45

18,05 - 20,25 - 22,45

19,30 - 21,00

salentointasca 41


42 salentointasca


salentointasca 43


la schedina

46 salentointasca


E’ iniziata male, per il Lecce di mister Moriero, la nuova avventura in Prima Divisione, sul sempre insidioso terreno di gioco della Salernitana. I giallorossi, a dire il vero, erano pure riusciti a portarsi in vantaggio, grazie ad un’efficace giocata di Miccoli, imbeccato da Melara, non riuscendo poi a chiudere come dovuto la gara, soprattutto nel primo tempo, malgrado qualche pallagol costruita e banalmente sprecata da Bellazzini & Co. Buona caratura dell’avversario a parte, per i giallorossi non sono mancate le attenuanti, come quelle di una condizione atletica ancora da perfezionare per diversi elementi, oltre ad un organico al momento non proprio al completo. Alla fine, forse sarebbe stato anche più giusto un pareggio (palo esterno di Bogliacino), ma i salentini non sono riusciti a riequilibrare il risultato. Ovviamente, era solo la prima giornata, ed è certo troppo presto per giudizi e valutazioni affrettati, ma speriamo che -

come già accaduto a volte in passato- anche una sconfitta possa essere “salutare”, come ha tenuto a sottolineare lo stesso tecnico leccese, a fine gara, per tornare tutti coi piedi per terra (in campo e fuori), se non si vogliono ripetere gli errori dell’ultima stagione... Con una settimana in più di preparazione sulle spalle ed il progressivo inserimento dei nuovi arrivati, il Lecce avrà subito, domenica sera, l’ occasione di rifarsi davanti al pubblico amico (curva Nord ancora chiusa), ospitando L’Aquila, reduce dal pari con il Prato. Un appuntamento da non mancare, per i giallorossi, per riscattare l’amaro esordio ed ottenere la prima vittoria. Servirà l’aiuto di tutti, il campionato è lungo e come tradizione incerto fino all’ ultimo (ne sanno qualcosa, loro malgrado, tutti i tifosi salentini) e bisognerà marciare tutti insieme nella stessa direzione, e lottare, correre e sudare per una maglia, un popolo e una storia da “rispettare”... nr.

salentointasca 47


48 salentointasca


salentointasca 49


Beach volley

Si chiude con un bilancio positivo per l’associazione sportiva Beach Talents l’avventura alla finale del Campionato italiano Under 18 ed Under 20 di beachvolley, disputata nei giorni scorsi sulla sabbia di Cesenatico. Sugli scudi, la coppia composta da Felice Sette e Simone D'Ambrogio (entrambi anno 1996) che, al termine di un torneo condotto davvero alla grande, sono giunti secondi nella categoria Under 18, arrendendosi solo al duo Alfieri-Di Silvestre per 1-2, dopo una finale spettacolare, che ha emozionato il folto pubblico presente. Terzi classificati, con grande merito, Alessandro Fuentes e Simone Bartuccio (del 1997), giunti a Cesenatico come outsiders e ritrovatisi poi con la medaglia di bronzo al collo. Nell’Under 20, invece,

50 salentointasca


rammarico per il tredicesimo posto della coppia Davide Pellegrino e Luca Marzo (1994), che aveva vinto ben cinque tappe durante alla stagione, dimostrando ottime qualità e, dunque, lasciava ben sperare per un risultato di prestigio. Ottimo quarto posto, invece, per Giorgio Mazzotta e Pietro Luca Latorre (1994) che, dopo aver disputato un torneo di buna qualità, si sono arresi in semifinale e nella finale terzo/quarto posto. “La stagione 2013 si chiude con un bilancio estremamente positivo, per la nostra scuola di beachvolley -dichiara Paolo Casalino, coordinatore dell’ attività di qualificazione della Asd Beach Talents- Abbiamo conquistato medaglie di vario colore nelle nove tappe nazionali under 20, dimostrato di

avere più coppie di valore a livello italiano, sia nell’Under 20 che nell’Under 18. Ma soprattutto, con i nostri corsi in 9 sedi di allenamento in Puglia, abbiamo fatto amare il beachvolley a tanti ragazzi e ragazze che sono poi stati i protagonisti delle tappe regionali e promozionali. Un ringrazia-

mento ai 17 allenatori Beach Talents, ai dirigenti, agli sponsor, ai lidi ed alle strutture che hanno ospitato le nostre attività e un arrivederci al 2014. Il tutto, in attesa di riveder in campo in ottobre Paolo e Matteo Ingrosso, atleti di punta della nostra associazione e componenti della Nazionale italiana”.

salentointasca 51


52 salentointasca


Fabio Siciliani campione del mondo di MuayThai Nuova impresa per Fabio Siciliani. Il 32enne leccese si è laureato per la seconda volta campione del mondo di Muay Thai, questa volta nella categoria Iska. Una vittoria mai messa in discussione, che ha entusiasmato il numeroso pubblico presente a Rosolini (Palermo). Al termine di cinque combattutissimi round, il campione salentino è riuscito a sbarazzarsi della resistenza del franco-marocchino Mohamed Houmer, atleta di grande esperienza, con ben 50 match in carriera, 40 dei quali vinti, e con un curriculum di tutto rispetto (due volte campione europeo (Iska e Wbc) e due volte campione di Francia. Siciliani parte subito forte, usando i gomiti con grande disinvoltura. Un macigno per Houmer, che fa fatica a reggere gli assalti del pluricampione leccese. Non a caso, già al primo round l’atleta franco-marocchino va al tappeto e viene conteggiato dal direttore di gara. Houmer, tuttavia, si rialza e riprende a combattere

puntando molto sui calci bassi e su “scorribande” pugilistiche, mente Siciliani – oltre ai gomiti – parte di slancio sferrando soprattutto una serie di calci medi. L’incontro è tirato anche se è sempre l’atleta leccese a menare le danze. Il terzo round è suo, seppur di misura, ma è nel quarto che Siciliani praticamente chiude la partita mettendo in seria difficoltà l’avversario. L’ultimo round serve a Siciliani per giungere all’ agognato gong: controlla il possibile ritorno di Houmer e di tanto in tanto riparte all’attacco, finendo in crescendo. Alla fine, il verdetto è unanime: vittoria per Fabio Siciliani, che aggiunge così un altro alloro alla sua prestigiosa carriera. Durante la serata, si sono svolti anche due incontri validi per la selezione di atleti per la prossima edizione dell’Oktagon. L’evento, presentato da Marina Landi di Mediaset, verrà trasmesso nei prossimi giorni su Rai Sport 1 ed Eurosport. L’atleta leccese aveva già raggiunto il gradino

più alto del mondo, vincendo il titolo Wako Pro nel 2009 nella “sua” Lecce, davanti ad un migliaio di spettatori. L’anno successivo Siciliani rappresenta l’Italia vincendo in Thailandia, la patria della Muay Thai, nel prestigioso appuntamento del King’s Cup, il Compleanno del Re. Nel 2011, Siciliani trionfa a Tivoli (Roma), nel torneo mondiale F1, battendo in semifinale Saro Presti e nella finalissima il forte atleta thailandese Moses. Lo scorso anno, invece, è stato contrassegnato dall’ esordio vincente all’ Oktagon, dove ha battuto per ko tecnico il connazionale Marco Re. salentointasca 53


A Galatina tornano i concerti del Chiostro Ha preso il via a Galatina la XIV stagione concertistica internazionale “I concerti del Chiostro” che, sotto la direzione artistica del maestro Luigi Fracasso, si svolge si svolge fino al prossimo 22 settembre. Dal 1998, l’ iniziativa rappresenta una delle rassegne più importanti nel panorama culturale nazionale. La Stagione Concertistica Internazionale, infatti, si è contraddistinta per la qualità degli spettacoli, per il talento e la professionalità degli artisti, che si sono esibiti in questi quindici anni e per la partecipazione di un pubblico attento e qualificato. La rassegna è patrocinata dalla Comunità europea, dalla Regione Puglia, dal Comune di Galatina, dal Conservatorio di Lecce, dalla Camera di Commercio di Lecce e da Ipab. Il calendario prevede un ricco e variegato programma, con artisti di fama internazionale. I prossimi appuntamenti: martedì 10 settembre alle ore 20.45, presso il palazzo della Cultura si esibisce Ma54 salentointasca

ria Josè Morais, importantissima pianista portoghese, che propone un repertorio con opere di Scarlatti, Bach, Mozart, Chopin, Messiaen e Carneyro. Paolo Jannacci Duet fa tappa presso il Teatro gallerie Tartaro, giovedì 12 settembre, alle ore 20.45. Il duo nasce nel 2012. E' un progetto musicale basato su brani originali e cover ricercate, che vuole esaltare la forza dell' interplay e la sensibilità dei due artisti. Giovedì 19 settembre, sempre alle ore 20.45 presso il palazzo della Cultura, è la volta di Michele Benuzzi, apprezzato talmente tanto per l’espressività delle sue esecuzioni e per la bellezza del suono che è invitato puntualmente come solista in Europa, Asia, Australia e Nuova Zelanda. I suoi numerosi cd hanno ricevuto premi prestigiosi. La rassegna si conclude, domenica 22 settembre, alle ore 20.45, nel palazzo della Cultura, con il concerto di Michele Campanella, pianista, direttore e solista, do-

cente di spicco, direttore artistico di rassegne importanti e anche scrittore. La direzione artistica de “I concerti del Chiostro” è affidata al maestro Luigi Fracasso. Ammirato da Aldo Ciccolini, che ha scritto di lui: “…è un musicista vero, agguerritissimo, con idee sane sulla nostra arte e con un vivo senso della logica strumentale. …” Luigi Fracasso, pianista salentino, svolge una significativa attività concertistica in Italia, Belgio, Francia, Grecia, Polonia, Portogallo, Spagna, Messico, Australia, ecc., ospite di importanti istituzioni, suonando come solista e camerista. Da solista con orchestra, ha suonato con numerose orchestre internazionali. Per ricevere informazioni: 329.2198852.


I Lenula ospiti del Molly Malone Prosegue anche a settembre la programmazione del Molly Malone di Lecce che, nei suoi spazi esterni, ha ospitato per tutta l'estate alcune delle migliori band della scena pugliese e italiana, in collaborazione con Uasc e Coolclub. Venerdì 6 settembre alle ore 22 (ingresso gratuito) spazio al concerto dei Le-

nula, che presentano il loro disco Profumi d'epoca. Il disco, rigorosamente Made in Puglia è stato registrato nell’entroterra tarantino, a Sava, da Giovanni Sileno e Oscar Larizza, lavorando e vivendo in presa diretta in una casa di campagna allestita a studio i “Petrosa studio”. La band è composta da Gabriele Pa-

parella (voce e chitarra), Ciro Nacci (piano bass, rhodes, hammond e synt), Gabriele Conserva (batteria). Per notizie: 389.1828289.

Colpi di genio sbarca a Lecce Arriva a Lecce con la Medea di Euripide Colpi di Genio, la rassegna teatrale finanziata dall’assessorato alle Politiche sociali e alle pari Opportunità della Provincia di Lecce e che si ricollega al Piano provinciale

Antiviolenza su donne e minori, ideato con i dieci Ambiti territoriali sociali. L’appuntamento, organizzato dall’assessorato all’ Ambiente del Comune, si svolgerà sabato 7 settembre dalle ore 22, al Teatro

romano di via Arte della Cartapesta. La regia è affidata a Francesco Piccolo. Interpreti: Claudia Mancino, Salvatore Cezza, Stefania Bocco, Rosario Piccolo. In scena la compagnia teatrale La Busacca.

I compiti nel bosco all’Ostello del Sole L'associazione eco- culturale Giocavventura promuove un modo nuovo di prepararsi all'anno scolastico ormai alle porte: "I compiti nel bosco". Nel parco dell' Ostello del Sole di San Cataldo di Lecce, fino al 13 settembre, dal lunedì al

venerdì, dalle 8.30 alle 11.30, i ragazzi delle scuole elementari e medie potranno fare i compiti delle vacanze immersi nella natura tra il profumo del mare e l' ombra dei grandi pini. In un clima allegro, fatto di giochi, canti e caccia al

tesoro, i ragazzi saranno affiancati da professionisti specializzati nella didattica e nell' animazione. Il trasporto sarà gratuito per i bambini sino ai 10 anni e si effettuerà con il servizio pubblico. Per informazioni: 380.6545860-320.6865540. salentointasca 55


Tutela e riqualificazione del patrimonio rurale E’ stato nuovamente pubblicato il bando pubblico per la presentazione di domande di aiuto afferente alla Misura 323 “Tutela e riqualificazione del patrimonio rurale” - Azione 1, che prevede interventi di restauro e valorizzazione del patrimonio culturale territoriale, composto da beni immobili privati e pubblici a gestione privata, di particolare e comprovato interesse artistico, storico e archeologico, o che rivestono un interesse sotto il profilo paesaggistico, e che sono espressione della storia, dell’arte e della cultura del territorio GAL e che si caratterizzano per l’interesse sotto la fruizione culturale pubblica. Una nuova opportunità per i comuni di Alezio, Alliste, Casarano, Collepasso, Galatone, Gallipoli, Matino, Melissano, Neviano, Parabita, Racale, Sannicola, Taviano, Tuglie, i quali potranno richiedere, attraverso il bando pubblico per la presentazione di domande di aiuto, di un sostegno previsto per interventi 56 salentointasca

di restauro e di valorizzazione del patrimonio culturale e la sua fruizione pubblica. Infatti, l’obiettivo del bando è quello di riqualificare gli elementi antropici e paesaggistici del patrimonio rurale quali castelli, chiese rupestri, icone, masserie, abbeveratoi, camini, portali, neviere, jazzi, archi, fontane, pagliare, terrazzamenti, pozzi a campana o cisterne in pietra, insediamenti rupestri e ipogei, corti, trulli, fontanili, forni, norie, giardini storici. La pubblicazione del bando rappresenta non solo il primo passo verso una riqualificazione del patrimonio, ma anche la valorizzazione e la conseguente fruizione. Questo nuovo strumento rientra in un progetto più ampio di conservazione, promozione e valorizzazione del territorio, con l’obiettivo di creare

un’ offerta turistico- culturale di qualità, favorendo sviluppo e opportunità lavorative. I beneficiari del bando sono i soggetti privati e i soggetti pubblici possessori o detentori di immobili di comprovato interesse artistico, storico e archeologico o che rivestono un interesse sotto il profilo paesaggistico e che sono espressione della storia, dell’arte e della cultura del territorio GAL. La programmazione finanziaria per l’azione è pari a 113.717,53 euro. Il sostegno sarà concesso nella forma di contributo in conto capitale pari al 50 % della spesa ammessa ai benefici. L’importo massimo di spesa ammissibile ai benefici è pari ad euro 200.000, 00 euro.La scadenza del bando è fissata per il 26 settembre 2013.


Si rinnova l’appuntamento con Tuglie incontra

Fino a giovedì 3 ottobre, a Tuglie, in provincia di Lecce, ritorna “ Tuglie incontra” il Festival nazionale del Libro, organizzato dall’ omonima associazione e diretto da Gianpiero Pisanello. Un mese ricco di eventi, che prevede momenti di teatro, reading letterari, degustazioni, incontri e confronti con autori di fama internazionale. Il vaticanista del Tg1 Fabio Zavattaro, il conduttore televisivo e radiofonico di Radio Deejay Federico Russo, il giovane scrittore Andrea Martina, il filosofo Mario Carparelli, l’autore del fe-

nomeno editoriale dell’ estate Luca Bianchini, Nandu Popu dei Sud Sound System, Tonino Guarino, Annalisa Bari, il giornalista nonché conduttore televisivo e radiofonico Michele Cucuzza, Vittoria Coppola, Giuseppe Pascali, il consigliere regionale Sergio Blasi, l’editore Cosimo Lupo, Massimo Donno, Fausto Romano, l’ex deputata del PD Anna Paola Concia, Ada Fiore e molti altri ancora. Sono loro i protagonisti del Festival nazionale del Libro che si svolge all’interno di uno dei palazzi più antichi di Tuglie: i Giardini del “B&B residenza Mosco”, in via Cesare Battisti 7 (in caso di maltempo, la manifestazione si sposta nella Biblioteca comunale di Tuglie, in via Risorgimento). L’unico evento a pagamento, presso il piazzale delle Scuole elementari, in via Genova, (in caso di maltempo presso il palazzetto dello Sport), sarà lo spettacolo “Fricciu” che, per la prima volta in assoluto, mette insieme sul palcoscenico

gli artisti Antonio Calò, Mino De Santis e Fabrizio Saccomanno. (Posti limitati. Posto unico: 6.50 euro). Tre artisti tugliesi s'incontrano, per raccontare insieme storie e frammenti del Sud con ironia e disincanto. I canti e i "cunti" offrono visuali e prospettive nuove di questa terra, non senza uno sguardo critico e disilluso sulla contemporaneità. L’evento è patrocinato da assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo - Regione Puglia, Provincia di Lecce, Comune di Tuglie, Universita’ del Salento, Camera di Commercio - Lecce, Confindustria Lecce, Puglia Promozione, Puglia Events, GAL Serre Salentine. Ancora una volta, il Giardino del B&B di residenza Mosco si illumina a festa grazie anche alle installazioni luminose a cura della ditta di luminarie L.C.D.C – Luminarie Cesario De Cagna di Giuseppe De Cagna e Fratelli da Maglie (Le), che esporta in tutto il mondo il “Made in Salento. Per altre notizie: 348.5465650. salentointasca 57


Il teatro dei luoghi fest: spettacolo, arte e

Lecce ospita fino a domenica 8 settembre il Teatro dei luoghi 2013, il festival promosso dai Cantieri Teatrali Koreja con il sostegno della Fondazione Caripuglia. Ricco il programma della rassegna, che spazia dal teatro all’arte e alle installazioni di danza per terminare in una grande attesissima festa spettacolo per le vie del quartiere con la partecipazione degli abitanti del quartiere e numerose associazioni cittadine. […] ‘Incontro’ è la parolachiave della rassegna perché il senso del progetto è proprio quello di creare e rafforzare i legami fra le persone, le generazioni, i luoghi e gli artisti. Legami di cono58 salentointasca

scenza e di esperienze. Una sfida che sta particolarmente a cuore a Koreja impegnata da sempre a proiettare la città in contesti e progetti di dimensione europea. L’ Europa ci chiede di far partecipare ancora più attivamente i cittadini ai processi di creazione artistica. Anche questo lo facciamo da sempre coinvolgendo ragazzi, giovani, anziani, dando lavoro a tante persone che trovano nel teatro risposte ai loro bisogni e ai loro sogni. Ringraziamo i cittadini e le tante associazioni della città che hanno partecipato. La nostra è anche una sfida alle istituzioni e alle imprese del territorio per stimolarle a scelte più coraggiose ed ef-

ficaci, capaci di interpretare i bisogni delle persone in carne e ossa […] La rassegna è stata inaugurata da Koreja con lo spettacolo dal titolo “Il pasto della tarantola”: una degustazione teatralizzata di prodotti tipici salentini andata in scena presso gli spazi del MUST che ha offerto a turisti e cittadini un viaggio guidato fra i sapori e i colori della nostra terra. Gli spettatori del Pasto della Taranto hanno potuto inoltre visitare il Museo con uno speciale biglietto ridotto. In scena poi anche “Giardini di plastica” e “Crese”, un antimusical in tempo di crisi, spettacolo realizzato dagli studenti del Liceo Palmieri


partecipazione di Lecce e “Oggi: parto” (venerdì 6 settembre) con gli attori dello storico laboratorio Pratica in Cerca di Teoria. Ancora grande attenzione al territorio con il Teatro Abeliano di Bari che il 6 settembre porterà in scena “Ragù” una raccolta di tiritere, proverbi, storielle, personaggi, piccoli e grandi pezzi di realtà popolare di Bari con tanto di sorpresa gastronomica finale per tutto il pubblico. E ancora la compagnia Sanpapiè con “Mi sono perso a Milano” (6 settembre): un viaggio di parole e musica tra contraddizioni, speranze e disinganni

della generazione dei trentenni. Un momento speciale della rassegna è dedicato all’arte contemporanea con la presentazione del Catalogo di “Senso plurimo4” (7 settembre). Riflettori puntati sulla danza contemporanea con la compagnia Sanpapiè di Milano che fino a venerdì 6 settembre omaggerà due grandi donne come Martha Graham e Pina Bausch in due performances urbane “A occhi chiusi” e “Tracce”. Mentre il 7 settembre sarà la volta di “Dance platforms”, a cura di Giorgia Maddamma, open space di Koreoproject realizzato con i partecipanti al Campus Unitanz Lecce 2013. Gran finale in allegria do-

menica 8 settembre: a partire dalle 21 appuntamento per le Strade di Borgo Pace con una grande “Festa spettacolo” resa possibile grazie al coinvolgimento delle associazioni cittadine. Saranno infatti gli stessi abitanti del quartire o chi ci lavora o lo attraversa ogni giorno a teatralizzare la passeggiata, contribuendo con quello che sa fare che sia skating, aquilonismo, cucina, danza o canto, in un concentrato di vita in cui tutte le forme del fare s’incontrano e incontrano il pubblico rallegrando il borgo con uno spettacolo che si trasformerà in festa. Il programma completo su www.teatrokoreja.it salentointasca 59


Dal 6 all’8 settembre Otranto ospita la nuova Dal 6 all’8 settembre si rinnova a Otranto, per il quinto anno consecutivo, l' appuntamento con OFFF - Otranto Film Fund Festival. Il festival, organizzato dall' Amministrazione comunale in collaborazione con la Fondazione Apulia Film Commission e la direzione artistica e organizzativa di Chiara Eleonora Coppola. Tre serate di film, incontri e appuntamenti con registi, attori e critici cinematografici, per raccontare il rapporto tra cinema e territorio. OFFF si propone infatti come rassegna delle migliori produzioni cinematografiche internazionali realizzate con il sostegno di Film Fund Regionali e Film Commission, attori che rappresentano un tassello fondamentale del sistema di finanziamento dell’audiovisivo costituendo un legame forte tra le regioni e le produzioni cinematografiche che, con la settima arte, valorizzano le specificità dei singoli territori: il loro ricco patrimonio di storie, luoghi, identità. Location del Festival OFFF 60 salentointasca

sono gli spazi suggestivi del Castello Aragonese e di Porta Alfonsina (già set cinematografici) luoghi deputati alle proiezioni e agli incontri di approfondimento: workshop, dibattiti sul cinema, incontri culturali, proiezioni, educational tour e percorsi esperienziali. Anche per l’edizione 2013 si riconferma l’assegnazione del Premio Cinema e territori attribuito all'opera cinematografica che meglio ha documentato il rapporto tra cinema e storia culturale, sociale, politica ed economica dei territori cui fa riferimento. La rassegna si apre venerdì 6 settembre alle 18, presso il Castello Aragonese (Sala triangolare), con il workshop organizzato in collaborazione con la Fondazione Apulia Film Commission.Segue alle 20, presso Largo Porta Alfonsina, il Premio Cinema e Territori 2013 a Luigi Lo Cascio per il suo ultimo successo: “La città ideale” (2012) vincitore del premio “Vittorio De Sica” per la miglior opera prima, del Premio della critica ai Rencon-

tres du Cinéma Italien de Toulouse e del Premio Arca CinemaGiovani per il miglior film italiano alla Biennale di Venezia 2012. L’opera, che ha tra gli interpreti anche un intenso Luigi Maria Burruano, è una produzione Bibi Film-Rai Cinema, realizzata con il contributo del MiBAC, della Regione Lazio, della Regione Toscana e della Toscana Film Commission. La serata prosegue alle 22.30 con la sezione short films & documentaries e l'incontro con il regista Paolo Pisanelli e l’attore Michele Riondino che presentano il progetto Buongiorno Taranto, l’idea di un documentario che racconta tensioni e passioni di una città immersa in una nuvola di smog


edizione di OFFF - Otranto Film Found Festival prodotta dagli altoforni dell’ILVA, il più grande stabilimento siderurgico d’ Europa.Infine, alle 23.00, per la Sezione European Landscape il produttore George Poulidis introduce il cortometraggio "Le lacrime della democrazia" (2013) di Adriano Foraggio realizzato con il sostegno della Comunità ellenica di Napoli e della Campania. Un video di protesta per la chiusura della radiotelevisione pubblica Ellenica, l’ERT, un messaggio di solidarietà e di sostegno dai Greci e filelleni di Napoli e dell’Italia. Sabato 7 settembre la mattina è dedicata all’innovativo percorso esperienziale dell’OFFF Movie tour, itinerario ciclo-turistico attraverso le più suggestive location cinematografiche della Terra d’Otranto, in collaborazione con l’Associazione Salento Bicitour (partenza OFFF Movie Tour alle ore 9.00 da Largo Porta Alfonsina, obbligatoria la prenotazione ai n. 346.0862717-392.1144073). La seconda serata prevede alle 21.30 a Porta Alfonsina,

il regista Daniele Vicari e il produttore Ilir Butka presenteranno il film ‘La nave dolce’ (2012) una produzione italoalbanese, realizzata con il sostegno Apulia Film Commission e presentata alla 69a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Alla presentazione del film parteciperà anche l’ Assessore Regionale alla Cultura, al Turismo e al Mediterraneo, Silvia Godelli. Domenica 8 settembre, la serata conclusiva della rassegna si apre alle 18 presso il Castello Aragonese (Sala triangolare) con l’Omaggio della Città di Otranto al regista Giovanni Veronesi che dialogherà con Giovanni Albanese (regista e artista) sull’evoluzione della commedia italiana. Veronesi ha scelto la città di Otranto come set cinematografico per alcune riprese del film “Una donna per Amico” (titolo provvisorio del film finanziato da Apulia Film Commission e prodotto da Fandango, la cui uscita in sala è prevista nel febbraio 2014). Si prosegue in serata a Porta

Alfonsina, alle 20.00, con la proiezione del film La grande bellezza (2013) di Paolo Sorrentino una co- produzione italo-francese realizzata con il contributo della Roma Lazio Film Commission, della Regione Lazio e del MiBAC. La serata prosegue alle ore 22 con la sezione short films & documentaries e la proiezione del documentario Slow Food Story (2013) di Stefano Sardo, realizzato con il sostegno del Piemonte Doc Film Fund e del MiBAC. Alla presentazione del documentario parteciperà Carlo Bogliotti, filosofo e anima di Slow Food Italy e Slow Food International, direttore della testata ‘Slow, la rivista di Slow Food’. L'ingresso alla rassegna e agli eventi è libero. salentointasca 61


A Specchia la Festa della Madonna del Passo A Specchia l’8 e il 9 settembre prossimi, si svolge la Festa della Madonna del Passo, così denominata perché la cripta a lei dedicata, che gli esperti indicano come “laura basiliana”, si trova su una strada anticamente molto utilizzata. La scoperta della cripta è legata a una leggenda, che narra di un antico luogo, scoperto da un pastore che aveva smarrito una pecora, la più grossa e la più generosa di latte. Egli cominciò a cercarla, ma non riusciva a trovarla, cercando ancora per qualche giorno, finché sentì un belato che proveniva da una grotta. Entratovi, trovò la sua pecora inginocchiata davanti all' immagine di una Madonna affrescata su una parete. Felicissimo, tornò a Specchia e raccontò a tutti l' accaduto, sicché si decise di erigere in quel posto un luogo sacro dedicato alla Madonna del Passo. Essa entrò subito nel cuore e nella devozione degli specchiesi, che a lei si sono rivolti, soprattutto, durante l'ultima guerra. 62 salentointasca

I festeggiamenti civili avranno un preludio nella serata di sabato 7 settembre, in piazza del Popolo, con “Ballando sotto le stelle”. Il programma religioso prevede per la mattinata di domenica 8 settembre la celebrazione di sante messe nella cripta, ubicata alla periferia della cittadina, nei pressi della strada per Ruffano; nella serata, alle 18, solenne concelebrazione eucaristica presieduta da mons. Vito Angiuli, vescovo di Ugento - S. Maria di Leuca, il quale, parteciperà alla successiva processione, che percorrendo le vie principali della cittadina, dove saranno lanciati dei palloni aerostatici, riporterà la statua della Madonna nella Chiesa madre, in piazza del Popolo, addobbata come Via Umberto I, con suggestive luminarie, allestite dalla ditta Parisi da Taurisano. Sempre presso la cripta, nella mattinata di domenica 8 settembre, si svolgerà la tradizionale fiera, d’istituzione secolare, con mercatino etnico, agro-

alimentare, dell’usato e dell’antiquariato. Per tutta la giornata, presterà servizio il Concerto bandistico "Rocco Zippo - Città di Specchia". Nella serata, esibizione musicale del gruppo musicale “Fantasy Band” e il divertente cabarettista Piero Ciakky. Nella giornata di lunedì 9 settembre, presterà servizio il Gran Concerto bandistico “Città di San Giorgio Jonico”, diretto dal Maestro Prof.ssa Anna Ciaccia e alle ore 23.00 spettacolo di fuochi pirotecnici con un Trofeo come premio finale, da assegnare tra le ditte: Fireworks Salento di Vincenzo Martella di Corsano e Pirotecnica napoletana di Dario Luigi di Matino.


Canti de l’autra vita, in scena a Cavallino Dall’Inferno fino al Paradiso, passando per il Purgatorio, fino a scatenare una vera e propria guerra tra le anime. Le tragicomiche vicende di Pietru Lau, il personaggio creato dal poeta dialettale cavallinese Giuseppe De Dominicis, noto con lo pseudonimo di Capitano Black, in piazza Castromediano a Cavallino sabato 7 settembre con lo spettacolo “Canti de l’autra vita: ‘nfiernu, Purgatoriu, Paraisu... la rivolta de li dannati e de li santi”, a cura di Carla Guido (regista e voce recitante) con la partecipazione della Piccola Orchestra di Fiati del Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce, presentato da Aletheia Teatro. Lo spettacolo, siglato dall’Amministrazione Comunale di Cavallino in

omaggio al poeta, è un recital in vernacolo, dove l’ironia e la brillantezza della scrittura viene sottolineata dal dialogo (”lu cuntu”) tra la voce recitante e la banda, due tradizioni che unite fanno si che lo spettacolo sia coinvolgente, divertente e drammatico al contempo. Si raccontano, infatti, le imprese di Pietru Lau, brigante ed effervescente faccendiere che muore e va all’Inferno, dove si ribella nel vedere le sofferenze dei dannati e organizza una sommossa, che man mano diventa una vera e propria rivoluzione, per la liberazione delle anime prima dell’Inferno, poi anche del Purgatorio e del Paradiso. Un capopopolo che sconfigge il potere dei demoni e dei santi e porta la

guerra addirittura in Paradiso, dove si scatenano le bombe e si armano le sante. Finalmente ottiene la totale liberazione dell’aldilà e la parità tra diavoli e santi, tra condannati e beati. Fuori dalla rappresentazione allegorica, nell’opera di De Dominicis si possono rintracciare i fermenti e i vissuti che vi erano stati in campo politico e sociale per la liberazione d’Italia, visti nei loro aspetti più schiettamente popolari. Ingresso libero.

Formazione per Immagini Sono aperte le iscrizioni ai corsi di fotografia a.a. 201314, promossi da Fotoscuola Lecce. Le lezioni si svolgono negli antichi spazi della saletta della Fotografia presso il Castello Carlo V, in viale XXV Luglio a Lecce. Le attivi-

tà sono suddivise in vari step: corso base (a partire dai 18 anni - durata 8 mesi, da ottobre 2013 a maggio 2014 con 2/3 incontri settimanali), amatoriale (a partire da 18 anni - durata 8 mesi da ottobre a maggio 2014

con 1 incontro settimanale), ragazzi (dai 14 ai 17 anni) e Avanzato. Per altre informazioni sulle materie trattate nel corso dei diversi incontri e/o conoscere meglio il mondo della fotografia, telefonare al 334..8615548. salentointasca 63


In edicola TuttoCalcioLecce 2012/2013 E’ tornato in edicola TuttoCalcioLecce 2012/13, il magazine dedicato all’Unione SPortiva Lecce a cura di Ludovico Malorgio per i tipi dell’Editrice Salentina di Galatina. Nell’elegante annuario tecnico-calcistico (32 pagine a colori con copertina plastificata) sono raccolti i dati, le notizie, le cifre e i tabellini relativi al Campionato di Lega Pro 1a Divisione 2012/2013 del Lecce, con tutte le schede dei diversi calciatori giallorossi comprendenti i profili, le presenze ed i gol.

Anche quest’anno TuttoCalcioLecce dedica un ampio spazio alla struttura societaria, al settore giovanile ed alla storia del squadra giallorossa: nella pubblicazione trova spazio un analitivo l’elenco dei calciatori di tutti i tempi, i cannonieri di sempre, i presidenti e gli allenatori che si sono succeduti nei 105 anni di vita della società giallorossa. La pubblicazione verrà distribuita, gratuitamente su richiesta, nelle edicole città di Lecce e presso le sedi di ‘Salento Giallorosso’.

Paranormale e simbolismo esoterico Sabato 30 agosto 2013 è stato siglato un accordo di collaborazione in ambito informativo, formativo e divulgativo, tra i GHP - Ghost Hunters Puglia di Mario Contino e Arcadia Lecce (Ordo Equestris Templi Arcadia), due organi attivi in Puglia sia sul piano della ricerca teorica che pratico/operativa nell' ambito dell'eso/storia, della meta-tradizione, del mistero, del paranormale, degli studi 64 salentointasca

esoterici, e di tutte quelle anomalie simbolico/ esoteriche presenti in gran parte dei monumenti appartenenti al ricco patrimonio dei beni storico-architettonici del Paese. Questo accordo vuole essere non solo un momento di incontro, proficua e attiva collaborazione metodologica e scientifica, ma un vero e proprio cammino volto a far conoscere a un pubblico sempre più

vasto realtà, storie, vicende, che hanno a volte dell' incredibile, a volte dell' inspiegabile, ma che vogliono far sentire la loro voce, e dunque non essere più confinati nell'intricata selva delle conoscenze esoteriche, ma emergere nella dimensione più fulgida di una conoscenza a disposizione di quanti si sentono curiosi di scoprire nuove dimensioni. Al via, quindi, una nuova avventura.


La 28a Sagra della Frisa a Magliano Sabato 7 settembre 2013 si rinnova l’appuntamento per gli appassionati della frisa. Una tradizione tutta maglianese che si ripete da ben 28 anni e che coinvolge tutto il salento. Alle ore 21,00 dunque, tutti in piazza degli Eroi a Magliano per degustare le tipiche “friseddhre ncapunate” sapientemente preparate e variamente condite da esperti volontari. Anche quest’anno il piatto principe della serata verrà accompagnato dai vini offerti dalle Cantine dei Conti Zecca di Leverano e dalla Coop. Soc. Cellinese di Cellino San Marco a cui si aggiunge il

vino della Azienda Agricola Casilli di Salice Salentino. Olive a volontà dell’azienda Eurolive di Lecce e le immancabili e prelibate mozzarelle San Lazzaro della Ca-

searia Salentina di Lecce. Ma, quanto si paga per degustare tutto ciò!? Niente! Zero euro!!! Si mangia, si beve e si balla tutto gratis... Perchè la “28ª sagra de la friseddhra ‘ncapunata” è l’unica sagra salentina gratuita al 100%! L’evento viene allietato dalla pizzica coinvolgente del gruppo Alla Bua e dal grande spettacolo pirotecnico a cura della ditta Cosma Damiano e f.lli di Monteroni di Lecce. Anche questa edizione della sagra è stata organizzata e sponsorizzata dal Gruppo Enzo Ferì della nota catena dei Supermercati Dimeglio. Buona frisa a tutti!

2a edizione del Premio Maglio a Sergio Talamo Il giornalista Sergio Talamo è il vincitore della seconda edizione del Premio Antonio Maglio, al quale ha dato la sua adesione il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano. Tema del concorso: “La grande sfida: necessità del lavoro e qualità dell’ambiente”. Un premio speciale per l’impegno gior-

nalistico sui più delicati scacchieri internazionali all’inviata del Tg1 Marilù Lucrezio. Menzioni di merito a Rosaria Talarico (per il servizio “Così il cemento si sta mangiando i campi agricoli” pubblicato su La Stampa) e Matteo Fagotto (per il reportage “ Uccisi dalla febbre dell’oro” pubblicato su GQ Italia). Un

riconoscimento alla memoria ad Alfredo Ancora, giornalista salentino e cronista di razza recentemente scomparso. Queste le scelte della Giuria presieduta dal corrispondente Rai di Londra, Antonio Caprarica, e composta da Felice Blasi, Ferdinando Boero, Loredana Di Cuonzo e Walter De Santis. salentointasca 65


66 salentointasca


salentointasca 67


68 salentointasca


lu sapiti ca... Il santuario di S. Maria di Costantinopoli, a Marittima, fu costruito nel 1610, dopo il ritrovamento di un’icona su pietra leccese della Madonna. Il campanile attiguo, a pianta quadrata, fu riedificato nel 1929.

Se stai buenu cu llu giudice nu’ tte serve l’avvocatu.

Botrugno fu fondato dai Greci e si sviluppò nel XII sec., dopo la distruzione di Muro Leccese, ad opera di Guglielmo il Malo. Nel ‘600, grazie ai Castriota Granai, il centro conobbe un periodo di grande splendore.

Quando si gode del sostegno della persona giusta, non servono altri interventi...

(Se stai bene con il giudice non ti serve l’avvocato).

lu proverbiu

La chiesa della Madonna del Carmine, a Matino (XVII sec.), presenta un altare barocco ed un pavimento a mosaico di ottima fattura. Nella sacrestia, vi è il dipinto della Pietà, eseguito direttamente sulla roccia. A Corigliano d’Otranto nacque, nel 1601, il poeta Andrea Peschiulli. Studiò Filosofia e Giurisprudenza, divenendo amico del celebre Tommaso Campanella. Noto come Forestiero idruntino, scrisse “Il Polluce”.

Sconto funziona solo con automatico (cartello in un distributore del Salento) n.d.r.: trovata “economica”... in attesa che metti in funzione l’automatico!

Lu pane ncigna a scarcisciare... Il pane comincia a scarseggiare...

la frase

lu dialettu Cacaluna: lucciola. Cernijentu: fannullone, donna girellona. Esazza: bisaccia. Gàita: gavetta dei muratori. Lemmeccare: gocciolare, distillare. Maulone: furbo, simulatore. Osimu: fiuto, odorato. Pònneche: orlo inferiore della sottana. Scarcisciare: scarseggiare. Affittasi stanza doppia nei pressi piazzetta non arredata (su un quotidiano locale, del 3/02/2012) n.d.r.: ...piazzetta non arredata? Speriamo che ci mettano alberi ed aiuole! salentointasca 69


venerdì 6 Calimera- Must Party Rock Salento Info 331.2572354 Copertino- Meeting Nuvole dal Messico in concerto Info 328.5664373 Cutrofiano - Jack’n Jill Il Cervellone: gioco a quiz multimediale Info 0836.542238 Cutrofiano- La Plaza Mattia Sincero djset Info 338.1820979 Galatina- Pepe Nero Skizzo Trio in concerto Info 329.9309037 Galatina- San Pedro Saloon Il venerdì “Per un pugno di dollari” Info 338.1627749 Lecce - Masseria Sant’Angelo Il Teatro dei Luoghi Fest Info 347.5924592 Lizzanello - Paradise Pub Sugar Lady in concerto Info 329.9324896 San Cesario - La Vecchia Curte Karaoke con Damiana Info 328.1091974

70 salentointasca

sabato 7 Castro- Blu Bay Closing Party Info 327.7449530 Cursi - Prosit Pre Disco Live Music Info 0836.332030 Cutrofiano - Caffetteria Manco Roberto Lezzi djset Info 327.3420549 Gallipoli - Blu Cafè Il Sabato predisco Info 393.2227787 Gallipoli- Cotriero Aperitivo live Info 340.6662833 Gallipoli- Peperoncino Cena e selezioni musicali Info 347.8489924 Gallipoli- Smaila’s The best live music Info 348.5461088 Gallipoli - Zen lido Sabato Live Zen con Tello dj Info 347.0546110 Gallipoli - Zeus Beach Lecce Lecca Party: anni ‘80 -’90 e house Info 347.4617035

Lecce - Masseria Gentile American Party Info 388.3654487 Monteroni - Velodromo degli Ulivi Io, te e Puccia live Info 388.8919648 Otranto - La Dolce Riva M. Macrì, S. Patisso, S. Vitullo, S. Maggio Info 320.0112729 Pescoluse di Salve - Mosquito Closing Party con Gigi D’Agostino Info 329.1382196 Torre Chianca - Divina Club Musica latina: Giaba, El Maximo, Dieguito Info 393.8468848 Torre dell’Orso - El Chiringuito Happy hour con djset Info 339.1100829 Torre Pali - Cafè du Port Serata di musica live Info 380.4539393 Torre Specchia - Lido Buenaventura El Sabatone de Tobia Lamare Info 329.9097493 Torre Suda - Cafè del Mar Ligazone in concerto Info 346.7801549


domenica 8 Andrano Marina- Cochabamba La Domenica Aforitmi: dj set Diego Rivera Info 328.2710337 Corigliano d’Otranto - La Papperia Paella & Sangria Info 0836.1955154 Gallipoli - Etè by Riobò Atmosphere Lounge Aperitif by dj Savi Info 328.6290408 Gallipoli - Zeus Beach Roman’s Party Info 347.4617035 Monteroni - Velodromo degli Ulivi 4 X Zero in concerto Info 388.8919648 Torre Chianca - Lido Cambusa Animazione e divertentismo Info 330.734171 Torre Lapillo - Bahia del Sol Happy Hours: cocktails e dj set Info 320.8042118 Torre dell’Orso - El Chiringuito La domenica del Villaggio Info 328.7021968 Torre Suda - Mahja Aperitif & Party Info 349.0885506

lunedì 9 Lecce - Rubens Il lunedì a tutta birra Info 320.2108397 Maglie - Glass Cafè Il Cervellone: gioco a quiz multimediale Info 334.9712245 Maglie - L’allegra Scottona Il lunedì della bombetta Info 320.8696779

martedì 10 Galatina- San Pedro Saloon Happy Beer Info 338.1627749 Poggiardo - Tesoretto Menù degustazione cucina tipica salent. Info 346.5751619 Scorrano - Dolce Vita Serata di musica live Info 0836.460075

mercoledì 11 Maglie - L’allegra Scottona Il mercoledì da leoni: happy hours Info 320.8696779 San Cesario - La Vecchia Curte Karaoke con Paolone il Faraone Info 328.1091974

giovedì 12 Cutrofiano - Jack’n Jill Io, te e Puccia in concerto Info 0836.542238 Lecce - Celtic Karaoke da paura Info 327.2990195 Lecce - Road 66 Il giovedì Beer Fest Info 0832.246568 Poggiardo - Tesoretto Menù degustazione cucina tipica salent. Info 346.5751619 Torre Specchia - Puntarenas Il giovedì Summer Night Beach Party Info 333.3055378 Tricase - Menamè Serata di musica live Info 0833.771588

salentointasca 71


LECCE

All’ombra del Barocco Corte dei Cicala Tel. 0832.245524

Caffè Matteotti

GelateriaTentazioni

Via Matteotti, 21 Tel. 347.1524221

Viale Leopardi, 58 Tel. 0832.398659

Sempre aperto

Chiusa la domenica

Bar Bamboo

Cin Cin Bar

Il Palio

Piazza S.Oronzo Tel. 0832.312406

Via Imp. Adriano Tel. 0832 312912

Via M.Schipa, 2 Tel. 338.1930486

Sempre aperto

Pasticceria Natale Via Trinchese, 7 Tel. 0832.256060 Sempre aperto

Sette Dì Sette Via Oberdan, 13/a Tel. 328.7741968

Chiuso la domenica

Sempre aperto

Chiuso il lunedì

Chiuso il lunedì

Bar degli Angeli

Coffeeandcigarettes

Luca Capilungo

Sottozero

Via Paladini, 23 Tel. 0832.244877

Via Bari, 4 Tel. 0832 312406

Via Giusti, 21 Tel. 329.3166582

Sempre aperto

Chiuso gio. pomeriggio

Chiuso il martedì

Deborah

Manhattan

Syrbar

Via B. Croce, 30 Tel. 0832.315219

Sempre aperto Caffè dell’Anfiteatro

Piazza Sant’Oronzo Tel. 346.0100020

Via Fornari, 4 Tel. 0832.454708

Sempre aperto

Sempre aperto

Caffè Foscolo

Gelateria Cadorna

Viale U.Foscolo, 47 Tel. 0832.394469

Piazza Italia, 26 Tel. 349.7262678

Chiuso la domenica

Sempre aperto

Via Salandra, 2 Tel. 0832 312005 Sempre aperto

Martinucci Via Arditi Tel. 0832.091258 Sempre aperto

Mondoni Via 95° Rgt. Fanteria Tel. 0832.343352 Chiuso la domenica

Nuovo Carletto Piazza Partigiani Tel. 0832 397130 Sempre aperto

Old Cafè Via Dal Birago, 15 Tel. 347.1876071 Chiuso la domenica

72 salentointasca

Via Libertini, 67 Tel. 0832.247165 Sempre aperto

Tentazioni Gelateria Piazza S.Oronzo, 48 Tel. 0832.1693528 Sempre aperto

Vivaldi Caffetteria Piazza Partigiani, 6 Tel. 349.6575655 Sempre aperto

300mila Lounge Via 140 Rgt.Fanteria Tel. 0832 288383 Sempre aperto

CALIMERA

Aurora Via S. G. Bosco, 33 Tel. 0832.874041 Chiuso il lunedì


salentointasca 73


LECCE

Black Betty

Coffeandcigarettes

Il Corto Maltese

Prophet Pub

Sempre aperto

Via Paladini, 23 Tel. 0832.244877 Sempre aperto

Via Giusti, 13 Tel. 327.8782454

Via Maggiulli, 4 Tel. 0832.246143

Sempre aperto

Sempre aperto

Bombetta

Douglas Hyde

La gatta al lardo

Road 66

Via dei Verardi, 7 Tel. 0832.1690452

Via dei Perroni, 8 Tel. 0832.246568

Chiuso il lunedì

Sempre aperto

La Negra Tomasa

Rosso Divino

Viale dell’Università,63 Tel. 328.0973188 Via Liborio Romano,37 Tel. 327.4492515 Sempre aperto

Via B. Ravenna, 17 Tel. 320.1865016 Sempre aperto

Cagliostro

Enogastron. Povero

Via Cairoli, 25 Tel. 0832.301881 Sempre aperto

Caledonia Tavern Via L. Romano, 7 Tel. 0832.303052

Via Rubichi Tel. 340.6863545 Sempre aperto

Joyce

Via Matteo da Lecce Tel. 0832.279443

Via F. d’Aragona, 2 Tel. 0832.332768

Via Albanese,11 Tel. 320.3152672

Sempre aperto

Chiuso domenica sera

La Torre di Merlino

Rubens Via Matteotti, 36 Tel. 0832.247012

Sempre aperto

Chiuso dom. mattina

Vico G.B. del Tufo Tel. 0832.242091

Celtic Pub

Il banco

Chiuso il lunedì

Chiuso il lunedì

Mad

Tennent’s Grill

Via Salandra, 39/a Tel. 327.2990195 Sempre aperto

Via Umberto I, 1 Tel. 328.7155043 Chiuso il mercoledì

P.tta V. Emanuele, 9 Tel. 0832.256234 Sempre aperto

Sempre aperto

Misvago

Trumpet

Piazza S.Oronzo Tel. 328.0567079

Via p. di Savoia Tel. 388.9875365

Sempre aperto

Chiuso il lunedì

Molly Malone

Urban

Via Cavallotti, 2 Tel. 329.4499610 Sempre aperto

P.zza V. Emanuele Tel. 0832.288388 Sempre aperto

Off Side

Vinagre

Via Maremonti, 41 Tel. 331.5875964

Via Umberto I, 13c Tel. 388.1963579

Sempre aperto

74 salentointasca

Via Taranto, 175 Tel. 0832.279475

Sempre aperto


ALEZIO

GALLIPOLI

NOVOLI

SOLETO

Tequila

Caffè Biarrizt

Area 51

Gilda

Via Garibaldi, 9 Tel. 320.6178673

Litoranea S.M.Bagno Tel. 347.2966166

Via Veglie Tel. 328.3253425

Piazza Cattedrale Tel. 349.7784184

Sempre aperto

Aperto ven, sab e dom.

Chiuso il lunedì

Chiuso il martedì

CASARANO

LEVERANO

PARABITA

SQUINZANO

Le Signorie

Exedra

Before

Oveja Negra

Via M.Ungheresi,11 Tel. 338.4281880

Via Perrone 57 Tel. 339.6150542

Piazza Terranova Tel. 349.0724904

Via Nanni, 135 Tel. 347 3781054

Chiuso il martedì

Sempre aperto

Chiuso il lunedì

Chiuso il lunedì

Oste Pazzo Via Pellegrino Tel. 0833 513376 Chiuso il lunedì

CAVALLINO

Amadeus Pub S.p.Lecce-Cavallino Tel. 0832.612823 Chiuso il lunedì

COLLEPASSO

Cà de Bè Vico dell’Orologio Tel. 0833.345858 Chiuso il lunedì

Jamila pub Via Roma, 136 Tel. 347.1824384 Chiuso il lunedì

GALATINA

Martins Via Pascoli, 40 Tel. 340.7777757 Sempre aperto

MAGLIE

Allegra Scottona Via Umberto I, 77 Tel. 0836.311930 Sempre aperto

Lulu’s Brasserie Via Gallipoli, 49 Tel. 333.9568676 Chiuso il martedì

MARTANO

Morrison’s

POGGIARDO

SURBO

Tesoretto

Crazy Bull

S.P.Maglie-Castro Tel. 0836.904353

Via R. Benzi (Z.I.) Tel. 0832 279368

Sempre aperto

Sempre aperto

SOGLIANO CAVOUR

VEGLIE

Terra di Mezzo

O’Brien

Corso Umberto I° Tel. 0836.545111

Via G. Carducci, 12 Tel. 0832.967707

Chiuso il lunedì

Chiuso il mercoledì

Via Marconi, 35 Tel. Chiuso il mercoledì

MELPIGNANO

Osteria del Feudo Piazza San Giorgio Tel. 0836.433003 Sempre aperto

NARDO’

Mind the Gap Via Galatone Tel. 349.1922148 Sempre aperto

salentointasca 75


CUTROFIANO

LECCE

Blu Notte Via Brancaccio, 2 Tel. 0832.304286

Piccola Casa

Via F. Bacile, 23/c

Chiusodomenicaseraelunedì

Tel. 0832.332096 C Chiusodomenicaseraelunedì

Cube Restaurant

Vico Patarnello

Via C. De Giorgi, 62 Tel. 0832.525860 Sempre aperto

I Merli

Via F. d’Aragona, 29 Tel. 0832.241936 Sempre aperto

Le Tagghiate Via dei Ferrari, 1 Tel. 0832.359835 Sempre aperto

Osteria degli Spiriti Via C. Battisti, 4 Tel. 0832.246274

Chiuso domenica sera

Vico Mondo Nuovo Tel. 0832.240708 ACAYA

Lilith Lit. S.Cataldo-Otranto Tel. 393.9962150 Sempre aperto

BOTRUGNO

Locanda dei Camini Via V.Emanuele, 3 Tel. 0836.993733 CORIGLIANO d’OT.

Estìa

Via cavour, 11 Tel. 0836.329466 Chiuso il martedì

Lo Scalo

Sempre aperto

Sempre aperto

Via Aradeo, 65 Tel. 0836.540964 GALLIPOLI

L’Aragosta

Piazza Imbriani Tel. 0833.262032 Sempre aperto

La Puritate

Via Sant’Elia, 18 Tel. 0833 264205 Sempre aperto

GIUGGIANELLO

Marina di Novaglie Tel. 0833.533488 OTRANTO

Umberto

Lit. per Torre Dell’Orso Tel. 0836.803072 Chiuso il mercoledì

PORTO CESAREO

Angolo di Beppe Via Zanella, 22 Tel. 0833.565333 Chiuso il lunedì

STERNATIA

La Cutura

La Porta Antica

Solo su prenotazione

Chiuso il martedì

Contrada Cutura Tel. 0836.354164 LEVERANO

Mass. Corda di Lana S.P. Veglie-Torre Lapillo Tel. 340.4573358 Sempre aperto

MONTERONI

Il Vecchio Castello Via San Fili Tel. 340.7216520

Via Placera, 34 Tel. 0836 666771 SURBO

Masseria Melcarne S.P. Surbo-T. Rinalda Tel. 368 958324 Chiuso il martedì

TAVIANO

A Casa tu Martinu Via Corsica, 95 Tel. 0833.913652 Chiuso il lunedì

Chiuso il mercoledì

UGGIANO la CHIESA

Lo Scacciapensieri

Gattamora

Via A. De Gasperi Tel. 0832 321884 Chiuso domenica sera

76 salentointasca

NOVAGLIE

Naitendì

Via Campo Sportivo Tel. 0836.817936 Chiuso il lunedì


LECCE

COCUMOLA

PISIGNANO

Bucanero

Zio Giglio

I Rocci

Locanda Don Carlo

Chiuso il lunedì

Chiuso il lunedì

Sempre aperto

Sempre aperto

Via De Mura, 55 Tel. 334.6646947

Il Ristoro dei Templari

Via S. Domenico S. Tel. 0832.399814 ANDRANO

Via A. Grandi, 15/17 Tel. 0832.245158

Lu Spilu

La Magiada

Sempre aperto

Chiuso il martedì

Corso V.Emanuele Tel. 0832.242101 Sempre aperto

Li Cumpari

Via Enrico Fermi, 18 Tel. 0832.354120 Sempre aperto

Loc. Mamma Angela Via Lupiae, 53/a Tel. 0832.454872 Sempre aperto

Locanda Rivoli

Via F.lli Bandiera, 3 Tel. 328.9112856 ARNESANO

Li Stritti

Via S. d’Acquisto, 18 Tel. 338.8686511 Chiuso il martedì

BOTRUGNO

Acqua e sale

Via U. Foscolo, 9 Tel. 0836.993706 Chiuso il martedì

CAPRARICA

Via Augusto Imp., 13 Tel. 0832.331678

Il Vizio del Barone

Mamma Lupa

Via Martano, 127 Tel. 338 7646100

Sempre aperto

Via Acaja Tel. 340.7832765 Sempre aperto

Via Lecce, 3 Tel. 0832.851186

LUCUGNANO

SAN CASSIANO

Il Castello di Momo

Le terre di mezzo

Piazza G. Comi, 11 Tel. 0833.784268 Chiuso il martedì

MARITTIMA

Aria Corte

Via Roma, 32 Tel. 0836.920272 Chiuso il lunedì

PATU’

Rua de li travai

Piazza Indipendenza Tel. 349.0584531 Chiuso il mercoledì

Via Poggiardo, 69 Tel. 345.5724211 Chiuso il lunedì

SPONGANO

Trattoria Picalò Piazza Vittoria, 16 Tel. 0836.945730 Chiuso il lunedì

SUPERSANO

Le Stanzie

S.P. 362 - km 32,9 Tel. 320.9757299 Sempre aperto

Chiuso il martedì

CAVALLINO

Poeta Contadino

Aretè

S.P. Lecce - S.Cataldo Tel. 392.5402344

S. P. per Caprarica Tel. 337 826761

Apertodavenerdìadomenica

Chiuso il lunedì

Spizz

La Remesa

Via F. D’Aragona, 12 Tel. 0832.288479 Sempre aperto

Via Martiri d’Otranto Tel. 0836.954122

Via Trieste, 17 Tel. 0832.611994 Chiuso il martedì

salentointasca 77


78 salentointasca


;-) Nome: Pierpa olo Anni: 3 6 Segno: Vergin e Caratte sempre ristiche: poeta d informato, a semp fantasio so in cure... cina!

È veru ca è lu com pleannu tou, ma. .. nù tte

la mangiare tutta

assulu! Auguri

salentointasca 79


sortenoscia Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

mezzo a tanti colori... Quattro fiori di nipoti, in ncesco, Davide, Elisa! Fra un abbraccio ad Alessia,

Un anno è vo la Francesco dato via... Buon complean no mamma, pa pà e Mirko!

vorrei dire a...

Agnese B.:per le ‘feste’ vere e proprie, ancora un pò di pazienza... intanto auguroni di buon compleanno dagli amici di Benny!

80 salentointasca

Buon 5° e 2° compleanno a Giacomo e Giulia da mamma e papà! Marina Q.:come tradizione, rispettiamo i tuoi desideri, ma solo perchè giovedì è la tua festa... Auguri magica Komandante!


sortenoscia postale o per e-mail: sint@email.it

o sei tu... essere coccolat Questa volta, adnno Guglielmo dai nipoti! Tanti auguri no

Un augurio speciale per il vostro matrimonio - Ale e Dani

Come nel finale di ogni buon film... e vissero felici e contenti! Un grosso in bocca al lupo ad Irene e Donato! Francesco Manigrasso: ed eccoci qua, nel rispetto della nostra tradizione, ad augurarti un fantastico compleanno!

Dajana Carrozzi: nonostante qualche piccolo incidente di percorso, un motivo per festeggiare c’è sempre... Auguri di cuore! salentointasca 81


sortenoscia Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

18anni auguri per i tuoi Affettuosissimi i zii, Chiara e Mattia! dai nonni, gl

Brava la nostra No china biologa... Augurissimi, Veronic a!

vorrei dire a... Gabriele De G.: una volta acquisito il nuovo metodo, l’orizzonte delle scommesse sarà piÚ ampio e gratificante (speriamo bene)...

82 salentointasca

Auguri a Giulio per la 3a candelina da nonni, zii e cugini!

resta ni, ma la classe Passano gli an ande mister Lilli! Gr immutata... Raffaele Caricato: per vederti ormai bisogna vigilare le strade della Puglia... tantissimi auguri di buon compleanno!


sortenoscia postale o per e-mail: sint@email.it

a Gabriella rsario a mamm Buon 25° annive o! - Benedetta e Francesca e papà Franchin vorrei dire a...

Occhio, avventuriero! Ma se cadi... buttati acqua in faccia!

foto

Nome Cognome Via Città Tel. Salento in Tasca, nel riferirsi a fatti e persone, ha inteso esclusivamente trattare tutto sotto forma di satira e scherzo, lungi da qualsiasi punta di scherno o offesa ad alcuno. L’editore, convinto del buon senso e del-l’intelligenza dei lettori, si riserva il diritto di pubblicare il materiale ricevuto –corredato dai dati anagrafici personali– sulla cui veridicità e attendibilità declina ogni tipo di responsabilità. (Aut. conforme legge 675/96) Firma

inizia a stappare le Cerca di liberarti e anni... Auguri! 40 birre per i tuoi

salentointasca 83


Telefono Azzurro 19696 Pronto Intervento Carabinieri 112 Polizia 113 Vigili del Fuoco 115 Guardia di Finanza 117 Emergenza Sanitaria 118 ACI socc. stradale 803116 Soccorso in mare 1530 Corpo Forestale 1515 Pronto Soccorso Lecce 0832 661403 Casarano 0833 508290 Copertino 0832 930405 Galatina 0836 563810 Gallipoli 0833 273787 Maglie 0836 485000 Nardò 0833 568303 Tricase 0833 545201 Altri Servizi Comune Lecce 0832 682111 Prefettura 0832 6931 Provincia 0832 6831 Regione 0832 2131 C.C.I.A.A. 0832 6841 Tribunale 0832 660111 Uff. Turismo 0832 248092 Univ. del Salento 0832 292111 Acquedotto 800 735735 Enel-guasti 803500 CCISS viaggiare informati 1518

84 salentointasca

Turno di Sabato 7 settembre

Turno di Domenica 8 settembre

orario: 8,30-13,00 / 16,30 - 20,00

orario: 8,30-13,00 / 17,00 - 20,30

Bianco Curto P.zza Argento, 4 Tel. 0832 307950 Casciaro Via Gentile, 20 Tel. 0832 346040 Chiga Via L. Ariosto, 45 Tel. 0832 311890 Elia Via Leuca, 115 Tel. 0832 348324 Errico Via Cavallotti, 23 Tel. 0832 306847 Galizia Via Taranto, 29 Tel. 0832 304901 Giordano P.zza S. Oronzo, 18 Tel. 0832 307469 Giubba P.zza Napoli, 8 Tel. 0832 311572 Martina Via Biasco, 17 Tel. 0832 454818 Marzano Via del Mare, 6a Tel. 0832 312916 Messa Viale della Libertà,170 Tel. 0832 458025 Migali Viale Leopardi, 74 Tel. 0832 390532

Chiga Via L. Ariosto, 45 Tel. 0832 311890 De Pace Licignano Via Oberdan,26 Tel. 0832 344490 Ferocino P.zza S.Oronzo,57 Tel. 0832 309181 Galizia Via Taranto, 29 Tel. 0832 304901 Messa Viale della Libertà,170 Tel. 0832 458025

Aereoporti Brindisi Alitalia

0831 411911 848 865641 06 65641 City Terminal 0832 256124 Stazioni Ferroviarie Trenitalia 892021 Lecce 0832 303403 Brindisi 0831 568374 Ferr. Sud-Est 0832 668111 Servizio Taxi Stazione 0832 247978 P.zza Mazzini 0832 246150 P.zza S. Oronzo 0832 306045


NAVETTA AEROPORTO Lecce Terminal City - Brindisi p. 5,35 a. 6,10 p. 7,20 a. 8,00 p. 9,45 a. 10,25 p. 11,50 a. 12,20 p. 13,40 a. 14,20 p. 16,40 a. 17,20 p. 17,55 a. 18,35 p. 20,15 a. 20,55 p. 22,20 a. 23,00 Brindisi - Lecce Terminal City p. 6,25 a. 7,05 p. 8,55 a. 9,35 p. 11,30 a. 12,10 p. 12,55 a. 13,35 p. 15,00 a. 15,40 p. 17,50 a. 18,30 p. 19,10 a. 19,50 p. 21,20 a. 22,00 p. 23,15 a. 23,55 AEREI Brindisi-Roma: p. 6,50 a. 8,00 AZ p. 9,15 a. 10,35 FR* *non opera DO p. 11,20 a. 12,30 AZ p. 15,15 a. 16,25 AZ p. 17,45 a. 19,05 FR* *non opera SA e DO p. 19,15 a. 20,20 AZ Ryanair orari vari da giorno a giorno

Roma-Brindisi: p. 7,30 a. 8,50 FR* *non opera DO p. 9,15 a. 10,35 AZ p. 13,15 a. 14,30 AZ p. 16,00 a. 17,20 BV* *non opera SA e DO p. 17,15 a. 18,30 AZ p. 21,25 a. 22,40 AZ

Ryanair orari vari da giorno a giorno

salentointasca 85


Urano è nel segno, Marte è positivo, , Venere resta in opposizione. È sempre il caso di viaggiare allineati e coperti per non sollevare troppa polvere, perché saresti il primo a non vedere gli ostacoli. Arriva un invito! Dono d’osservazione ed esperienza sono i due pilastri che ti permettono di tenere le situazioni in equilibrio, controllando ciò che è importante, risolvendo eventuali problemi, senza mai lasciarti prendere dall’ansia. Non ti puoi permettere di fare tutto ciò che ti passa per la testa, sei pieno di energia, ci sono anche piccole opportunità per migliorare i tuoi progetti, ma è opportuno esercitare tutto il senso della misura possibile... Cerca di non concedere troppo spazio alle storie private, sfruttando la serenità per organizzare gli impegni delle prossime settimane, per capire il grado di affidabilità delle persone senza essere pessimista...

86 salentointasca

Hai le idee assai chiare e un’organizzazione che ti permette di essere determinato ed elastico, se necessario. Ricordati di appartenere ad un segno che riflette prima di lasciarsi contagiare dagli stati d’animo... Ottima settimana che ti vede abile in prima persona e con circostanze favorevoli. Magari non si tratterà di opportunità trascendentali, ma sommando tante piccole mosse intelligenti puoi liberarti di molte noie. Dovresti pensare sempre con molta attenzione a quello che stai per dire o fare, perché potresti lasciarti prendere dalla voglia di toglierti un sassolino dalla scarpa e superare i limiti imposti dalla buona educazione... È un periodo da vivere con attenzione, perché il rischio di sbilanciarsi è presente e potresti farlo convinto che cambiare sia l’unico modo per risolvere i problemi e, invece, la precipitazione non è mai una buona consigliera.

Regna una certa confusione nei tuoi pensieri, alternativamente sei distratto o ti fissi su particolari trascurabili, giudichi i fatti fidandoti dell’apparenza. Cambi idea con rapidità impressionante, rischi di fraintendere... Gli aspetti del periodo esaltano le tue qualità e, sfruttando il dono d’osservazione, hai la possibilità di trarre il massimo profitto anche da piccoli agganci. Puoi modificare un progetto, rendendolo facilmente realizzabile Venere, Marte e Urano sono favorevoli, Mercurio e Nettuno disarmonici. Sono lucidità e concentrazione ad essere altalenanti e deficitari, basta poco per distrarti, potresti dare credito a voci prive di fondamento. Attenzione perché potresti essere vittima delle tue fantasie e, ciò che è peggio, potresti parlarne ad alta voce, lamentarti, fare scenate che aprono la strada a malumori che potrebbero diventare rapidamente crisi...


salentointasca 87


Salento in Tasca 765  

“La notte la terra non scotta” è stato il titolo della vendemmia notturna promossa dall’ enologo Angelo Maci, che ha visto tra i protagonist...

Advertisement
Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you