Issuu on Google+

-

o

o

i

~

~

"li w

..

---=~-'1l''.r,;....._ __,


Le pi첫 belle case del Salento hanno sempre qualcosa di. ..

ceramica, arredobagno, parquet, camini, stufe, porte a scomparsa ... TAVIANO ZONA INDUSTRIALE

WIMN abstilcasa com


746

Anno XVI • n° 746 Venerdì 19 aprile 013 Periodo dal 19 al 25 aprile 2013 Reg. stampa n° 683 del 09/6/1998 Editore: Avanti Salento! snc Direttore responsabile: Nicola Ricci Coordinamento: Ugo Buccarella Redazione e pubblicità: Lecce - Via Templari, 10 Tel 0832.332027 Fax 0832.333626 salentointasca@tiscali.it www.salentointasca.it Progetto grafico editoriale: Avanti Salento! snc Fotodicopertina:Archivio SalentoinTasca Stampa: Martano Editrice Srl Distribuzione: Dc Promotion / Progress Pubblicità Costo delle inserzioni: 20,00 euro + IVA a modulo (cm 5,4x1 - min. 4 moduli) © copyright. Diritti e proprietà riservati. E’ vietata qualsiasi tipo di riproduzione, anche parziale, senza il preventivo consenso dell’Editore.

5 7 27 29 31 33 35 40 47 67 69 70 74 79 82 86

Lavorare fianco a fianco


contre~ obbigllomenlo o cc eJJ o rl idee

Le cc e moglie OlrOnlO 4 salentointasca


746.13

Lavorare fianco a fianco Il “Made in Italy” è da sem-

pre simbolo e garanzia di qualità nel mondo. Il tessuto economico italiano è basato su migliaia di artigiani, piccoli industriali, pescatori, allevatori e agricoltori industriosi. Un’ economia reale fondata su braccia forti e fronti imperlate di sudore, costruita giorno dopo giorno da milioni di mani laboriose che realizzano “cose vere”. Nell’ottica di definire scelte strategiche comuni per il comparto olivicolo si è svolto, a Lecce, un incontro tematico che ha proposto, tra le altre, la testimonianza del direttore generale del Consorzio Melinda, Luca Granata, un esempio concreto e vincente di cooperazione tra agricoltori. L’unione fa la forza! Siamo profondamente convinti che l’unione delle forze in agricoltura sia uno strumento importante per la stabilità del reddito degli agri-

coltori. Se si è troppo piccoli, è impossibile avere successo in un mercato che invece è organizzato da realtà molto grandi. Cooperare, cioè lavorare insieme, rappresenta per gli agricoltori uno strumento fondamentale per la sostenbilità futura delle aziende e delle loro famiglie. Progetti rivolti al futuro! L’aspetto più rilevante è quello della vendita. Non c’è dubbio che un’attenta pro-

gettualità e una buona organizzazione siano indispensabili, ma... non esiste nessun brillante futuro senza un ottimo presente, fortemente connesso ad una sufficiente disponibilità economica, che si può ottenere soltanto da una vendita che generi valore per il prodotto. Un obiettivo raggiungibile facilmente attraverso una dimensione rilevante. Quindi, ogni percorso cooperativo deve partire prima di tutto dal settore commerciale, e poi progressivamente interessare tutto il resto dei comparti. Motivati a fare cose vere! La cooperazione ha un ruolo sociale enorme: non esiste il grande imprenditore o la multinazionale che arricchisce, ma solo una serie di migliaia di persone che generano un benessere condiviso. E’ così possibile continuare a fare quello che si è sempre fatto, restando nel proprio territorio!

salentointasca 5


eTe codere GAMING HALL

ARI STO N

•~ BINGO ~ VIOEOLOTIERY .,. SLOTMACHINE ~ INTRATIEN l MENTO •~ RISTORAZIONE

(onMglo,_.., __ .. _ _ _ _ ....... I.GIOCOO'UO'CIIUdii-MTOLDGICJ..O'VWIJITOGIOUdlf AI -

_ . . _ ........... -~ ... ,001111/R

6 salentointasca

DI - 1 & .

www.codere.it

eTe codere

VOLERE GIOCARE .


vivisalento settegiorni di... Dove vuoi andare oggi? Prima di uscire fatti un giro qui.

Venerdì 19 Stagione Sinfonica

Lecce - Nuovo appuntamento, alle ore 21 al teatro Politeama Greco, con la Stagione Sinfonica di Primavera, promossa dalla Fondazione ICO Tito Schipa della Provincia di Lecce. In scena, il maestro italo francese Matthieu Mantanus dirige l’ orchestra, impegnata su musiche di Ravel e Igor Stravinskij. Per ricevere maggiori informazioni in merito: 0832.683547

Evento

Lecce - Il Museo ferroviario, nei capannoni delle ex Officine delle Ferrovie dello Stato, propone una visita guidata, alla scoperta degli antichi vagoni e sistemi di trasporto. Per informazioni: 328.7686080.

Incontro

Tricase - Prende il via, alle ore 19 neglli spazi delle scuderie di palazzo Gallone, la presentazione del libro dal titolo “Cuore d’acciaio” di Patricia Flament. Lettura brani a cura di Maria Blandolino e gli alunni del liceo Comi. Intermezzi musicali a cura di G. Franco.

Teatro

Lecce - La rassegna Ci la ccappa... la cunta! propone, alle ore 21 sul palco del teatro Antoniano, in via Monte San Michele la commedia brillante “Li uai te don Sisì Cardamasi di William Fiorentino. In scena, la compagnia La bottega di Arturo di Calimera. Regia di Giancarlo Castrignanò. Per altre informazioni: 0832.392567

Concerto

Lecce - Il programma musicale del Coffeeandcigarettes, in via Paladini, presenta dalle ore 21,30 un nuovo spettacolo dal vivo. Ospiti della serata, i Ruba mazzo: in scena, la voce di Ninfa Giannuzzi e la chitarra di Valerio Daniele. Per ricevere altre informazioni in merito e/o prenotare : 328.9267989.

Incontro

Bagnolo del Salento - Il programma del primo corso di formazione politica, promosso dalla locale Amministrazione comunale, alle 18 presso la sala Biblioteca comunale propone l’incontro con Giovanni Pellegrino e Raffaele Baldassarre. La partecipazione è libera.

dal 19 al 25 aprile2013 Musica

Lecce - Appuntamento con la musica live, dalle 23, al Corto Maltese, in via Giusti. Per altre informazioni: 327.8782454..

Rassegna

Lecce - La rassegna I cantastorie de La Gatta al lardo propone, dalle ore 21 negli spazi del locale sito in via dei Verardi, una nuova serata live. Protagonista dell’evento, il cantautore Luigi Mariano, che propone “Chiedo scusa se parlo di Giorgio”. Per ricevere maggiori notizie: 0832.1690452.

Musica

Maglie - Il Lulu’s, in via Gallipoli 49, presenta dalle ore 22 una nuova serata di musica dal vivo, abbinata ad altre occasioni di svago, divertimento e gusto. Ospiti dell’evento, il gruppo dei Bella mia. Per ricevere maggiori informazioni e/o prenotare un tavolo, telefonare al numero 328.6124559.

Concerto

Parabita - Musica e svago all’Arci FreakOut, nella Zona industriale, dove alle ore 21 prende il via il concerto di Daniele Parisi. Info: 349.0866131.

salentointasca 7


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm Musica

Guagnano - Il circolo Arci Rubik ospita, dalle 21, il concerto del gruppo degli Eva Mon Amour. La band di Velletri è composta da Emanuele Colandrea, Corrado Maria De Santis e Fabrizio Colella. Per informazioni: 340.8942727.

Concerto

Lecce - Negli spazi del Black Betty, in viale degli Studenti, prende il via alle 21,30 il nuovo appuntamento con i Venerdì fusion, con Mauro Tre Jazz Trio. Un’occasione per ascoltare buona musica, degustando i diversi piatti, proposti dal menù del locale. Ingresso libero. Per notizie: 327.5906111.

Corso

Lecce - L’ass. culturale Specimen presenta una serie di corsi: pizzica e tamburello, canto e musica d’insieme, teatro. Per informazioni: 333.2598065.

8 salentointasca

Musica

Gallipoli - Alle ore 22, incontro tra musica e divertentismo al Gaf american bar, in via della Giudecca. Per ricevere altre informazioni in merito e/o riservare un tavolo: 348.3716296.

Degustazione

Acaya - Una serata da trascorrere degustando le prelibatezze della cucina tipica, accompagnate dai vini prodotti dalle principali aziende salentine e pugliesi. E’ questo, quello che propone il Lilith Golf restaurant, inserito nel verde dei campi da golf e della macchia mediterranea della riserva naturale de Le Cesine. Per altre informazioni: 0832.861389.

Spettacolo

Arnesano - Altra serata live, negli spazi del Guernica, in via Madonna di Montevergine. Appuntamento alle ore 22. Per informazioni: 338.6630448.

Corsi La Scuola internazionale della ristorazione propone i corsi per Pizzaioli professionisti. Le attività sono dedicate ai giovani in cerca di occupazione nel comparto ristorativo, interessati ad apprendere le tecniche di produzione, la capacità di scelta delle materie prime e di dar vita a prodotti da forno, destinati a tutti. La scuola permette, inoltre, la possibilità di conoscere realtà produttive locali, nazionali ed internazionali, dove potersi inserire, per prestare la propria opera lavorativa. Per altre notizie: 329.6759162. _____________ Sono aperte le iscrizioni al Campo estivo di allenamento di Badminton, in programma dal 29 giugno all’11 luglio a Castro. Info: 333.5928609.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Premio giornalistico C’è tempo fino al prossimo 15 giugno, per partecipare alla prima edizione del Premio giornalistico d’inchiesta Michele Frascaro. L’iniziativa, promossa da Manifatture Knos, con il patrocinio dell’ Ordine dei Giornalisti nazionale e della Puglia, permette di assegnare un riconoscimento ad un’opera (pubblicata non prima del 1° gennaio 2012) di inchiesta, nella forma di scritture o contenuti audiovideo, senza limiti tematici, ma aventi come ambito il territorio delle province di Lecce, Brindisi e Taranto. Il premio in denaro (1.000 euro) è riservato ad autori italiani e stranieri, che alla data del 15 giugno 2013 non abbiano compiuto i 35 anni di età. info: www.manifattureknos.org.

Rassegna

Alezio - Si rinnova l’ appuntamento live del venerdì sera, proposto dal Tequila Bum Bum, in via Garibaldi, dedicato agli amanti della musica popolare salentina, con canti e suoni dal vivo della musica di casa nostra. Start: ore 21,30. Per altre notizie: 320.6178673.

Divertimento

Poggiardo - Serata speciale al caffè Borghese, in piazza Episcopio. Musica e divertimento, all’ insegna dei cocktails e delle prelibatezze proposte dal menù del locale, da abbinare agli ottimi vini proposti. Per info: 388.1495463.

Degustazione

Poggiardo - “La notte delle stelle” è la serata del Tesoretto Grill Music, sulla S.p. MaglieCastro, tra musica e divertimento. Per ricevere maggiori informazioni: 0836.904353.

Teatro

Lecce - Oggi e domani, sul palco del teatro don Bosco d’ Essai, va in scena la rappresentazione del “Piccolo principe” con Salvatore Della Villa. SIpario: ore 21. Per ricevere altre informazioni: 0832.390557.

Rassegna

Racale - Terzo appuntamento con la rassegna Pink - Scritture al femminile l’ iniziativa di Verba Volant - Festival dell’ ascolto, il progetto musicale proposto da Polybyus. L’idea mette al centro la scrittura delle donne. Ospite dell’evento la scrittrice Eva Clesis. Dialoga con l’ autrice, Silvia Famularo. Appuntamento alle ore 19, nella sala San Sebastiano del Comune.

Divertimento

Alezio - Ritorna il preserata del bar del Corso, in via Matteotti, con una ricca ed allettante selezione di musica black.

salentointasca 9


LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

Rassegna

Castrignano de’ Greci - Nuovo appuntamento con la rassegna di cantautori A cena con l’autore, allestita negli spazi de Il Brillo parlante, in via Vittorio Emanuele. Un nuovo modo di unire due grandi piaceri della vita: cibo e musica si incontrano, dando vita ad una serat a da vivere all’insegna del gusto e del divertimento. Ospite dell’incontro, Ciccio Zabini. Per ricevere maggiori informazioni in merito: 327.4665412.

Musica

Carmiano - Appuntamento del venerdì, con Special happy hours. Inizio alle ore 22, con dj set. Per notizie: 329.4235960.

10 salentointasca

vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm Degustazione

Botrugno - Incontro con il Venerdì Sushi e sashimi... al ristorante Acqua e sale, per una serata da trascorrere all’ insegna dei sapori e dei profumi della cucina orientale. Per altre informazioni: 0836.993706.

Convegno

Taviano - Alle ore 18, presso il Mercato dei fiori “Salvatore Fitto”, prende il via l’incontro dal titolo “Impresa insieme per costruire il futuro”, a cura di Legacoop Puglia e assessorato all’Agricoltura e floricoltura della locale Amministrazione comunale. L’incontro è aperto ai giovani, alle associazioni del territorio e a quanti interessati

Seminario Sono aperte le iscrizioni Hypocrites, il corso di formazione professionale per attori, sessione 2012/2013, promosso dal Laboratorio teatrale Prosarte di Lecce, in collaborazione con la sede di Bologna Avamposto 91, per la direzione artistica di Mino Catrignanò. Il corso è rivolto a quanti vogliano intraprendereprofessionalmente il mestiere dell’attore. La frequenza è a numero chiuso e gli apsiranti allievi devono sottoporsi ad un colloquio di ammissione. Per informazioni: 0832.242838.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Seminario Nuovo appuntamento con i profumi ed i sapori del vino proposto dalla delegazione di Lecce dell’Ais. Mercoledì 24 aprile, alle ore 19, negli spazi del Grand hotel Tiziano e dei Congressi a Lecce, prende il via la verticale di “Nero”. Coordinata da Aldo Specchia e Fabrizio Miccoli, l’ iniziativa mira a far scoprire le linee di evoluzione di un grande vino: 5 grandi annate di Nero ed una sorpresa sapranno stupire i partecipanti alla serata. In abbinamento verranno proposti alcuni prodotti gastronomici salentini.

Evento Lecce - “Ti racconto l’olio” è il titolo del la cena con assaggio tecnico dell’olio extravergine di oliva, proposta dal ristorante All’ombra del caffè, in corte dei Cicala, nel centro storico cittadino. Nel corso della serata evento, viene proposta la degustazione di due oli a cura dell’azienda africola Taurino di Squinzano, con un ricco menù in abbinamento. Nel corso dell’incontro, vengono inoltre serviti i vini della Cantina Conti Zecca di Leverano. Costo della serata: 22 euro. Per ricevere maggiori informazioni sul ricco programma e sul menù proposto: 0832.245524.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

Corso

Lecce - “Progetto abbraccio” presenta corsi di cartapesta, chitarra, danze dolci e inglese, per giovani ed adulti. Per ricevere maggiori dettagli sulle varie iniziative: 347.8681492.

Mostra

Matino - Il MacMa - Museo d’arte contemporanea, negli ampi spazi del Palazzo marchesale, ospita fino al 30 aprile l’ esposizione “Microscrittura”. Un excursus lungo i microscopici testi del calligrafo Luigi Landi, le opere antroposofiche di Gianni Martinucci e le geometrie di Enzo Miglietta. La scrittura diventa estetica, artistica e si fa segno e parola.

salentointasca 11


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Iniziativa La Giovane Orchestra del Salento ha coinvolto negli ultimi 2 anni più di 150 ragazzi, dai 15 ai 25 anni di età, in un progetto di orchestra dedita all’inclusione e all’arte dell’ incontro. L’orchestra accoglie musicisti di ogni provenienza musicale e con ogni grado di conoscenza dello strumento e dà la possibilità ai ragazzi di intervenire nelle fasi creative e progettuali. Questa modalità operativa ha creato un gruppo coeso, che esprime un repertorio inedito nei testi e nelle musiche, con un modo nuovo e rivoluzionario di essere orchestra. La direzione è affidata a Claudio Prima, mentre l'orchestrazione e gli arrangiamenti sono di Emanuele Coluccia. Info: 347.5468393.

12 salentointasca

Rassegna

Nardò - Al via, alle ore 21 al Mind the Gap, sito sulla via per Galatone, una nuova serata di musica live. Info: 349.1922148.

Musica

Lecce - Il Play Sushy Bar, in piazzetta Regina Maria, propone dalle ore 21,30 la serata live con Funckuno, funk con Morris Pellizzari e Francesco Pellizzari. Notizie: 0832.309526.

Mostra

Lecce - Viene inaugurata, alle ore 19 presso la bibliotecaprovinciale “Nicola Bernardini”, in piazzetta Giosuè Carducci, la mostra dal titolo “No panic” di Sarah Ciracì e Raffaele Quida, a cura di Ilaria Caravaglio. Un’ audace sfida tra arte e mistero, che coinvolge i due artisti pugliesi, che sondano il macrocosmo ed il microcosmo, lo spazio infinito dell’universo e quello piccolo di una scatola.

Proiezione

Galatina - Con il patrocinio della locale Amministrazione comunale ed in collaborazione con l’associazione culturale Terra degli Ulivi, alle ore 19, prende il via negli spazi della sala francescana di Cultura della basilica di Santa Caterina, la proiezione del film di Elio Scarciglia dal titolo “Elia di San Clemente”. La serata viene introdotta dai saluti del sindaco, Cosimo Montagna, a cui fanno seguito quello dell’assessore comunale alla Cultura, Daniela Vantaggiato, del direttore della Biblioteca provinciale di Lecce, Alessandro Laporta e del regista Elio Scarciglia. Presenti in sala gli attori della pellicola.

Rassegna

Lecce - Prosegue la rassegna di incontri live del Molly Malone, in via Cavallotti 2, per una serata di musica e svago.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento! Musica

Cursi - Altra serata di musica e divertimento al Prosit. Per informazioni: 348.3925580.

Degustazione

Cutrofiano - Musica live e karaoke caratterizzano il nuovo appuntamento live del Naitendì, il ristorante-lounge bar, sito in via Aradeo, 65. I moderni ed accoglienti spazi ospitano un’altra serata divertente e di gusto, da trascorrere apprezzando sapori e profumi ricercati, attentamente realizzati dallo chef del locale. Per altre informazioni in merito e/o prenotare: 339.8913402.

Musica

Santa Maria di Leuca - Nuovo appuntamento, nel suggestivo scenario della marina salentina, per I Venerdì del Gricò, l’incontro live con la musica d’autore. Ingresso gratuito. Inizio: 22,30. Info: 349.7803097.

Degustazione

Zollino - La “Grigliatona” è il nome della serata di degustazione, allestita negli spazi della trattoria Le 4 Volte, in via Sergio Stisio. Carne alla brace e altre specialità, accompagnate da buon vino. Info: 347.1834159.

Musica

Galatina - Prende il via, alle ore 22 nei locali del Pepenero, in viale Jonio, una nuova serata da trascorrere tra gusto, musica e divertimento. Il programma presenta, oltre ai prelibati piatti offerti dal menù, anche musica e una serie di eventi per festeggiare le donne. Per info: 0836.562511.

Rassegna

Galatina - Alle ore 22, si rinnova l’appuntamento con la rassegna Venerdì del Tuscè are Youin? Musica e divertimento c/o la Galleria teatro Tartaro. Per altre notizie: 349.5859279.

Eventi e mostre Fino al 27 aprile, nella Biblioteca comunale Sant’Angelo, nell’omonima via a Gallipoli, è allestita la mostra delle opere di Alessandra Tricarico. _____________ Un appassionante ed eccezionale viaggio nella Preistoria in un contesto di eccezionale valenza ambiantale, educative e ricreativa. Il museo di Storia naturale del Salento e Osservatorio faunistico provinciale di Calimera ospita fino al prossimo 30 giugno la mostra dal titolo “Dinosauri ed altri animali preistorici”. Il percorso dell’ allestimento si snoda nel parco del museo ed il visitatore viene accompagnato alla scoperta dei giganteschi dinosauri, dominatori dell’era Mesozoica e di molte altre creature preistoriche.

salentointasca 13


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm Degustazione

San Cesario di Lecce - Serata di gusto nelle sale della trattoria Da Carlo, in via Dante 59. Lo chef Carlo Sozzo propone un ricco menù, ispirato ai piatti della cucina tipica. Per ricevere informazioni. 0832.202219.

Mostra

Poggiardo - Il palazzo della Cultura ospita, fino al prossimo 25 aprile, la mostra dal titolo “San Giuseppe da Copertino nel mondo”. Per altre informazioni: 0836.909812.

Corsi

Lecce - Sono aperte le iscrizioni al nuovo corso di training autogeno e mental training. Per altre notizie: 347.9332905.

14 salentointasca

Musica

Carmiano - Serata di musica e divertimento al Burlesq, dal titolo “Friday low cost”. L’ evento propone una programmazione che spazia dal dj set, anche tutto italiano, a guest star, con un boom di vitalità e piacere. Per info: 329.4235960.

Degustazione

Campi Salentina - La masseria Terra dei Padri propone un nuovo incontro di degustazione delle eccellenze gastronomiche locali. II menù del ristorante presenta una serie di piatti, ispirati ai prodotti tipici, che vengono abbinati a diverse etichette del luogo. Per altre informazioni : 0832.793060.

Sabato 20 Evento

Lecce - Il Km97 si trasforma dalle 22 in una sala cinematografica. Tre i cortometraggi proposti, firmati da Jonathan Imperiale: La rivoluzione, Piovono Caschi e Il frutto dell’ amore. Per ricevere altre informazioni sulla serata, telefonare al numero 328.8115940.

Rassegna

Specchia - Nuovo appuntamento nelle sale de Le Cantine macinate 1931, in via Deledda 11, lo spazio per bere, mangiare, parlare, scrivere, ascoltare, leggere e incontrarsi. Per altre informazioni: 380.7557067.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento! Incontro

Lecce - Prosegue, negli spazi della Feltrinelli Point, l’ appuntamento con la rassegna dedicata ai più piccoli. La Feltrinelli Kids propone dalle 16,30 alle 17,30 degli incontri e laboratori ludici, a cui fanno seguito altri momenti di divertimento. Per info: 0832.331999.

Corso

Lecce - Sono aperte le iscrizioni ai nuovi corsi di balli latini, promossi da Tropicalia. Per altre informazioni: 347.3548130.

Concerto

Novoli - Palmiero Durante è il protagonista del concerto, allestito nel cortile del Palazzo baronale. Info: 328.9569911.

Divertimento

Poggiardo - Come ogni sabato, il caffè Borghese riapre le porte del suggestivo frantoio/ disco, per una serata all’ insegna del divertimento e della musica. Per info: 338.2650157

Incontro

Galatina - Prende il via, alle ore 19, il secondo appuntamento con la rassegna Il silenzio oltre la grata. L’evento, allestito presso la sala francescana di Cultura della basilica di Santa Caterina, propone l’incontro tra il vescovo di Oria, mons. Enzo Pisanello e padre Massimo dell’O.F.M., Antonella Perrone e Giovanni Vincenti. I lavori sono moderati da Antonio Liguori.

Festa

Giorgilorio - Oggi e domani, la chiesetta di Santa Maria d’ Aurio ospita i solenni festeggiamenti, allestiti in onore dell’ omonima Santa. Ricco il calendario degli eventi civili e religiosi allestiti per l’ occasione, con la processione lungo i sentieri di campagna e domenica l’attesa biciclettata.

Degustazione

Gallipoli - Stile, classe ed eleganza caratterizzano l’ incontro, allestito negli spazi del Première Lounge, dove gustare nell’ampio giardino i piatti raffinati proposti dallo chef, accompagnati da musica ricercata. Per notizie: 347.2139848.

salentointasca 15


vivisalento settegiorni di... Corso

Taviano - Nuovi eventi ed iniziative al Tunno Green Design, sito sulla S.p. 321. Il calendario di appuntamenti propone, per il mese di aprile, “Bonsai e Prebonsai”, con iniziative a tema. Per notizie: 0833.911450.

Musica

Ugento - La rassegna live del Sinatra Hole, in via Ugento, presenta alle 22,30 la band dei Plug In, che propone un repertorio di musica blues riarrangiato in chiave rock ed heavy. Il tutto, frutto delle esperienze di ogni singolo componente della band. Dopo l’una, il live continua con Happy hours drink. Per notizie: 338.2732095.

16 salentointasca

Evento

Lecce - Masseria Miele ospita il Weekend della Terra. Oggi e domani, il programma propone, infatti, una serie di appuntamenti ed eventi, che mirano a sensibilizzare l’opinione pubblica sullo stato di salute del pianeta. In serata, si svolge lì incontro dedicato ad alcune forme di decrescita felice e all’ impegno, che ognuno può assumere in favore del pianeta. Per ricevere altre informazioni sul programma: 329.8291620.

Musica

Poggiardo - Si rinnova l’ incontro del Tesoretto Radiophobic, con Max del Buono. Per informazioni: 328.1934011.

Iniziative “A tempo con i passi” è il titolo del seminario di Marcella Sanna, in programma dal 26 al 27 aprile a Lecce. La docente di OSI e SIEM condurrà i partecipanti, attraverso lo strumento delle danze strutturate, alla didattica del movimento e alla comparazione delle metodologie Dalcroze e Orff. Per altre informazioni prenotazioni@ennediemme.it ___________ Sono aperte le iscrizioni ai corsi di musica rock-pop. jazz, classica promossi dai Laboratori musicali. Per altre informazioni: 0832.756021.


Corsi & iniziative Ipermedia, scuola di formazione professionale di Lecce, ha aperto le iscrizioni al corso di informatica per la Patente Europea del Computer ECDL. Per ricevere maggiori informazioni: 0832.455513. _____________ L’associazione di volontariato Comunità Speranza, attiva esclusivamente nel settore carcerario, sta realizzando la costruzione di un chioscobar in via San Nicola a Lecce, con l’obiettivo di contribuire al reinserimento delle persone detenute ed ex detenute. Per notizie: 0832.300477.

Rassegna

Alezio - La rassegna live del Tequila Bum Bum, in via Garibaldi, propone a partire dalle 21,30 un nuovo appuntamento con lo svago ed il divertimento. Per ricevere maggiori informazioni: 320.6178673.

Musica

Santa Maria di Leuca - Altra serata live, nelle sale del Lido azzurro. Inizio: ore 22. Per ricevere altre notizie: 388.6534361.

Incontro

Lecce - Al via, alle ore 10 negli spazi dell’Auditorium dell’ istituto De Pace, in via Miglietta, la presentazione del libro dal titolo “Felici di seguirti” di S. Lorenzini e S. Guarnieri.

Musica

Novoli - Ritorna l’ appuntamento con la musica ed il divertimento, proposto dall’Area 51. Una serata da trascorrere degustando i piatti scelti dal menù del locale, ascoltando la diversa proposta musicale in allegria. Per ricevere maggiori informazioni: 328.3253425.

Corso

Lecce - Il comitato provinciale del Movimento sportivo popolare Italia apre le iscrizioni ai corsi di formazione per Istruttore di fitness musicale, fitness, personal trainer, body building e animatore ludico sportivo. Per ricevere maggiori dettagli in merito: 368.581163.

salentointasca 17


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Concorso La presidenza del Consiglio dei ministri ha bandito due concorsi pubblici, per titoli, per l’ assegnazione di borse di studio in favore delle vittime del terrorismo e della criminalità organizzata, nonchè dei loro supersistiti, delle vittime del dovere e dei loro supersisti. Uno dei concorsi è riservato agli studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado e della scuola secondaria di secondo grado. L’altro agli studenti universitari. Per ricevere altre informazioni in merito: www.governoitaliano.it.

18 salentointasca

Divertimento

Galatina - Nuovo incontro di musica e divertimento al Pepenero restaurant, griglieria e winebar, in viale Jonio, 24. Ricco il programma, tra svago e la possibilità di gustare i piatti proposti dal menù del locale, accompagnati dalle principali etichette di vino locali e nazionale. Per info: 0836.562511.

Concorso

San Cesario di Lecce - “Il più dolce degli amari in bocca storie di cioccolato” è il titolo del concorso promosso dal Quoquo Museo del Gusto, in collaborazione con Cioccolato Maglio e Edizioni Moscara. Per informazioni: 380.7558512.

Bando

Racale - C’è tempo fino al prossimo 22 aprile, per poter partecipare al bando proposto dal GAL Serre Salentine, a sostegno dello sviluppo e della creazione d’impresa. Per altre informazioni: 0833.558786.

Rassegna

Corsano - Prosegue Barlume, il programma di incontri organizzato dall’associazione Idee a Sud Est, con un appuntamento del tutto particolare che unisce un pubblico di piccoli e grandi lettori. Alle 10,30 prende il via la presentazione del libro “I racconti di Punteville”, alla presenza dell’autore del volume, Gianluca Caporaso.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento! Mercatino

Martano - Largo Primo Maggio ospita oggi il tradizionale Mercatino dell’Usato e del baratto. “Come nuovo” si rinnova ogni terzo sabato del mese e propone oggetti antichi ed usati di numerosissimi generi: dai mobili alle moto, dall’ antiquariato ai libri. Una vera e propria fiera, dedicata a tutto ciò che può essere rivenduto e riutilizzato. Info: 329.6920442.

Teatro

Galatina - Negli spazi del palazzo della Cultura, in via Cafaro, prende il via alle 19,30 la rappresentazione dal titolo “Bestie rare”. A seguire una degustazione di vini. Info: 349.1439739.

Incontro

Matino - La pasticceria Dulcis in fundo, in via SS. Addolorata, ospita dalle 18 l’incontro culturale con Paolo Vincenti, che propone il suo libro “La bottega del rigattiere”. Ad introdurre i lavori, Elio Ria. Letture di Michele Bovino. Note di Twenty Moons. Conduce la serata Lena Mandorino. Per l’occasione, è allestita una mostra d’arte a cura di Antonio Gnoni.

Teatro

Nardò - Alle ore 21, prende il via sul palco del Teatro comunale la messa in scena dello spettacolo dal titolo “Io sono io”, diretto da Annalisa Legato. Per informazioni: 0833.571871.

Corsi L’ape è un animale in via d’estinzione, indispensabile per la vita del nostro pianeta. Un animale sociale, dove lo sviame, la famglia, e la colonia vive come se fosse un unico essere, grazie all’ interazione ed alla cooperazione di più individui.Negli spazi del parco dei Guerrieri, a Poggiardo, sono stati allestiti dei corsi di I (per principianti) e II livello (per professionisti) di Apicoltura biologica. Le lezioni teoricopratiche si svolgono di sabato pomeriggio. Per maggiori informazioni: 328.4148428.

salentointasca 19


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm Concerto

Divertimento

Spongano - Appuntamento con la musica ed i rituali della tradizione, proposti da Luigi Mengoli. Un eco-concerto allestito in zona More, strada vicinale Carlutto, dal titolo “Gnosi se auton”. Appuntamento alle ore 20. Per info: 328.8174258.

Maglie - Chiusura della stagione in grande stile per il Living, con l’esibizione di Steve Mantovani. Con lui, in consolle i leccesi Cristian Carpentieri, Gianni Sabato, Toni Tinelli e Mercurio. Per altre notizie: 393.3357865.

Nardò - Schola Sarmenti, in via Generale Cantore, propone dalle ore 22 una nuova serata di musica e gusto. Ospite degli spazi del wine bar Luigi Mariano, che propone una serata in duo pianoforte e chitarra, con appassionati omaggi a Rino Gaetano, De Gregori, Gaber e tanti altri. Info: 389.6953211.

l’ospite della nuova serata di musica, allestita negli spazi de I Sotterranei. Inizio: ore 22. Per informazioni: 338.2782868.

Concerto Degustazione Copertino - Cesare Basile è

20 salentointasca

Sport

Casarano - Prende il via la ventesima ediizone del Rally di Casarano: una due giorni ricca di emozione e divertimento. Info: www.rallycittadicasarano.eu.

Mercatino

Lecce - Palazzo dei Celestini ospita, oggi e domani, la seconda edizione di Merc’Ant, lo shopping solidale in favore dell’assistenza domiciliare oncologica. Dalle 9 alle 20, è possibile partecipare all’iniziativa. Per altre notizie: 0832.303048.

Escursione

Martano - Oggi e domani, Salentoesviluppo propone un’ escursione di trekking sportivo culturale, pellegrinando da un santuario all’altro. Il programma prende il via alle ore 7, con il ritrovo nei pressi del campo sportivo. Da lì, partono i pullman, diretti al monte Sellaro. Per altre notizie: 0836.572824.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Domenica 21 Degustazione

Lecce - Gli spazi del ristorante Piccola casa, in via Bacile, ospitano un nuovo incontro, a pranzo, con i piatti proposti dal ricco menù del locale.Per informazioni: 0832.332096.

Musica

Galatina - Appuntamento, alle ore 21, con la rassegna di eventi e appuntamenti Domenica del Tuscè, presso la Galleria teatro Tartaro, con l’ aperitivo e la musica del dj Roberto Lezzi. Per info: 349.5859279.

Teatro Teatro Lequile - “Rido,sorrido e in-

Novoli - La rassegna La scena dei ragazzi propone, alle ore 17,30 sul palco del Teatro comunale, lo spettacolo per ragazzi dal titolo “Cenerentola”. A seguire, in piazza Regina Margherita, una festa finale con arobati e giocolieri. Per ricevere altre notizie in merito, telefonare al 334.7423031

tanto ci penso” è il titolo dello spettacolo che dalle 20,30 viene proposto a palazzo Andrioli

Degustazione

Lecce - La domenica al Coffeeandcigarettes è HappyCult. A partire dalle ore 19, si può degustare l’aperitivo, abbinato a momenti musicali e culturali. Per altre notizie: 328.9267989.

Teatro Aradeo - “Qualche guerra de lu quarantotto” è il titolo dello spettacolo teatrale, che va in scena alle ore 21 sul palco del Teatro comunale. Carla Guido propone questo recital in vernacolo, tratto dai “Canti de l’autra vita” di GIuseppe De Dominicis. L’ironia e la brilantezza della scrittura viene sottolineata dal dialogo tra la voce recitante e la Piccola orchestra di fiati del conservatorio Tito Schipa di Lecce. Due tradizioni “Lu cuntu” e “la banda” che unendosi danno vita ad una serata coinvolgente, divertente e drammatica al tempo stesso. Info: 328.3149259.

salentointasca 21


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm Musica

Poggiardo - “Attenti a quei due” è il titolo dello spettacolo, proposto stasera dal caffè Borghese, in piazza Episcopio. Il consueto appuntamento domenicale vede protagonisti Street Angel & Carlo Aprile, con giochi, scherzi e tanto altro. Per info: 328.9644890.

Degustazione

Soleto - Incontro domenicale con l’aperitivo e la musica, alla caffetteria Orsini. Per ulteriori informazioni: 320.8603686.

Concerto

Lecce - Alle ore 11, il parco di Belloluogo ospita il nuovo concerto allestito nell’ambito della rassegna Parco delle note.

22 salentointasca

Mostra

Galatina - Viene inaugurata, alle 18,30 presso la galleria d’arte contemporanea Art and Ars “Double”, una mostra collettiva sul tema doppio. L’ evento mette insieme 18 tra gli atisti più rappresentativi del panorama territoriale e no: una selezione di opere a cura di Katia Olivieri e Cecilia Leucci. Alle ore 21,30 presso il palzzo della Cultura è possibile assistere alla performance di Massimiliano Manieri e a seguire aperitivo e dj set.

Musica

Lecce - Prende il via, alle ore 19, il nuovo momento di musica e svago allestito al Must.

Musica

Lecce - L’Open Space di piazza Sant’Oronzo ospita, dalle ore 19, l’appuntamento con il Festival del XVIII secolo. “Il Settecento di un mito: Beniamino Gigli” è il titolo della serata. Ingresso libero. Per ricevere informazioni: 347.6350303.

Divertimento

Novoli - Una domenica nel segno della musica, da cantare e ballare fino a notte fonda: è questo, il programma dell’Area 51. Appuntamento con “La Sfida”, l’innovativo gioco musicale ed i drink, in un perfetto mix di gusto, eleganza e svago. Per ricevere maggiori informazioni: 328.3253425.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento! Degustazione

Pisignano - Giornata dedicata alla degustazione dei piatti tipici salentini, nei locali della trattoria L’Arco, in via Mater Domini 44. Info: 320.7461927.

Musica

Lecce - Dalle ore 22, negli spazi del Corto Maltese, è possibile degustare una bottiglia di vino o una birra, assaggiando i prelibati piatti proposti, accompagnati dalla musica live. Per altre notizie: 327.8782454.

Laboratorio

Lecce - Il programma di Liberrima propone, alle 13, un laboratorio per bambini, e a seguire il pranzo con babysitting. Per altre notizie: 0832.245524.

Musica

Musica

Poggiardo - Nuovo incontro con la Sunday Night del Tesoretto Grill Music. Dalle ore 21, il locale salentino ospita la musica del dj Roberto Serra, da ascoltare degustando un cocktail o uno dei piatti proposti dal menù del ristorante. Per altre notizie: 0836.904353.

Galatina - Appuntamento salsero al Pepenero in viale Jonio con i maestri delle scuole salsere salentine, che si incontrano per una serata all’insegna dello studio e del divertimento, con i caldi ritmi latini. Start ore: 21,30. Info: 0836.562511.

Leverano - Tradizione ed innovazione in mostra, negli spazi dellla Cantina dei conti Zecca, dove dalle 8,30 alle 13 è possibile acquistare e degustare i vini, l’olio ed i prodotti tipici del territorio. Per ricevere altre informazioni in merito, telefonare allo 0832.925613.

propone questa domenica, negli eleganti spazi circondanti dal verde dei campi da golf, i piatti della cucina tipica salentina, accompagnati dagli ottimi vini ed olii prodotti dalle più prestigiose aziende locali. Per maggiori informazioni e/o prenotazioni: 0832.861389.

Degustazione Degustazione Acaya - Il Lilith Golf restaurant

salentointasca 23


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm Sport

Lecce - Al via alle 15, allo stadio di Via del Mare, la gara tra U.S.Lecce e Feralpisalò, valida per la 31a giornata del campionato naz. di Lega Pro - gir.A

Degustazione

Lecce - Ritorna l’ appuntamento con il Sunday brunch, allestito negli spazi dell’ hotel President, in via Salandra. Dalle 12,30 alle 15,30 il ristorante Myosotis propone un ricco buffet e animazione. Info: 0832.456111.

Festa

Matino - Da oggi a giovedì, la cittadina ospita i solenni festeggiamenti, allestiti in onore di San Giorgio Martire, patrono della cittadina salentina.

24 salentointasca

Ecursione

Lecce - Parte, alle ore 9 dal piazzale antistante il Catasto, la nuova escursione proposta da SpeleoTrekkingSalento. La passeggiata si sviluppa nella zona della valle dei Cervi, per circa 14 km. Per ricevere altre informazioni: 333.3051934.

Evento

Cursi - Alle ore 16, presso il santuario Maria Ss. dell’ Abbondanza prende il via la “Benedizione degli animali domestici”. Un’iniziativa dedicata agli amanti degli animali, che vede la partecipazione di un medico veterinario, che dispensa consigli utili e pratici per la salute dei piccoli amici.

Concerto

Lecce - Alle ore 19, il coro gospel A.M.Family festeggia i suoi primi 10 anni di attività con una grande concerto/ festa al Womb, sulla S.p. che conduce a Cavallino. Ospiti dell’ evento, Raffaele Casarano e Alessandro Monteduro e i Tamburellisti di Otranto del maestro Massimo Panarese. Ingresso libero. Per maggiori informazioni: 345.2259964.

Degustazione

Cavallino - “La Birra: cotta e mangiata” è il titolo della giornata evento, allestita negli spazi del Birrificio B94, per apprezzare da vicino le fasi di produzione. info:328.3621429.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento! Evento

Lecce - Masseria Miele propone una nuova domenica da trascorrere in campagna, a contatto con la natura. Per altre informazioni: 329.8291620.

Festa

Castro - Tre giorni di festa in onore della Madonna Ss. Annunziata. Ricco il programma della festa, che propone oltre ai tradizionali momenti di preghiera e devozione, anche spettaocli ed occasioni di svago.

Sagra

Castro - La Sagra del Pesce a sarsa è il tradizionale appuntamento allestito in occasione della festa della Madonna Ss. Annunziata, tra svago e gusto.

Spettacolo

Lunedì 22 Mostra

Lecce - E’ possibile prenotare delle visite guidate alla mostra “Signori, in carrozza!”, allestita nel Museo ferroviario della Puglia. Per notizie : 335.6397167.

Martedì 23 Evento

Lecce - “Suoni e figure di piccoli corpi” è il titolo dello spettacolo, proposto da Astragali dalle ore 20 al teatro Paisiello.

Degustazione

Poggiardo - Si rinnova l’ evento del martedì al caffè Borghese, con la grigliata di carne a vista, accompagnata tanti contorni. Per info: 338.2650157.

Lecce - Il foyer dei Cantieri Koreja ospita dalle 21,30 l’evento dal titolo “Fuoco nomade”.

Mercoledì 24

Melpignano - Il centro grecanico, con la sua suggestiva piazza, onora il proprio protettore San Giorgio Martire, con un fitto programma di eventi

girni dedicata al Festival della Dieta Med-Italiana. Ricco il programma della manifestazione, che tocca varie location cittadine. Info: 0832.306014.

Evento Festa Lecce - Prende il via la cinque

salentointasca 25


20 e 21 Aprile

Palazzo dei

Shopping di solidarietà a favore di ANT Orari mercatino: sabato 20 e domenica 21 dalle ore 9.00 alle ore 20.00 sabato pomeriggio dalle ore 16.00 alle ore 18.oo ESTEMPORANEA D'ARTE di pittura e scultura

tU i

j

l

il

Mercatino della Solidarietà organizzato dalla Provincia in collaborazione con la Fondazione ANT per sostenere l'assistenza domiciliare gratuita oncologica

35Y.1 NT

Fondazione ANT Italia Onlus - Delegazione di Lecce ~ . • Via O. del Balzo, lO tel\fax 0832.303048 www.ant.it delegazione.lecce@ant.it

26 salentointasca

Anm'~""n"

Fond.zionc

t97s1 'Onlu.\


La Puglia protagonista all’Energy Hannover Energie rinnovabili e sostenibilità: sono questi, gli “assi” dell’economia verde pugliese, protagonista a Hannover (Germania) dall’ 8 al 12 aprile, in occasione di Energy, evento leader nel settore della green economy, realizzato all’interno di “Hannover Messe”, prestigiosa manifestazione sulle tecnologie industriali. La manifestazione, che quest’ anno ha registrato oltre 6.500 espositori provenienti da 60 Paesi, è considerata la vetrina ideale per tutte le aziende che desiderano aggiornarsi in campo tecnologico e trovare i migliori partner per costruire una solida competitività sui mercati globali. Cinque, i temi cardine della kermesse tedesca: automazione industriale e IT, energia e tecnologie ambientali, energia dei liquidi e trasmissione di energia, esternalizzazione industriale, ricerca e sviluppo e tecnologia, e servizi di produzione. Nel corso dell’evento, una delegazio-

ne di nove imprese pugliesi ha avuto l’opportunità di dialogare e confrontarsi con i più importanti competitor ed esperti mondiali nel campo della produzione di energie rinnovabili e convenzionali, della fornitura, trasmissione e distribuzione di energia. L’ attenzione si è focalizzata sui potenziali risparmi e guadagni di efficienza ottenibili da soluzioni decentrate di fornitura energetica. Grazie alla collaborazione con la Camera di Commercio italiana per la Germania, inoltre, gli operatori pugliesi presenti in fiera hanno partecipato a circa 200 incontri business-to-business finalizzati a verificare le opportunità di partnership e di rapporti d’affari. Agli incontri hanno aderito, oltre l’Italia, Bulgaria, Germania,

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico

800-713.939

Lussemburgo, Russia, Turchia, Cina, Grecia, Malesia, Polonia, Spazio, Regno Unito, Estonia, Ungheria, Lituania, Romania, Slovenia, Tailandia, Stati Uniti. “La Puglia -ha dichiarato l’assessore allo Sviluppo economico della Regione Puglia, Loredana Capone – ha una posizione leader in Italia per le energie rinnovabili: è prima per il fotovoltaico, seconda per l’eolico, e terza per le biomasse. In quest’ottica, Energy è stata, dunque, un’ occasione di arricchimento e, al contempo, un importante trampolino di lancio”. Le imprese partecipanti: Apulia Energia di Mesagne (Brindisi), Biomassa 3 di Spinazzola (Bat), Consorzio Quadrifoglio di Martina Franca (Taranto), Elettrolab Impianti di Barletta (Bat), Horus di Fasano (Brindisi), Macnil di Gravina di Puglia (Bari), Meccanica Rizzello di Taurisano (Lecce), Plasmapps di Modugno (Bari), e Telsec – Sinergye di Crispiano (Taranto). www.regione.puglia.it salentointasca 27


Grande appeal di Cantine Due Palme al Vinitaly Si è conclusa la 48a edizione del Vinitaly, l’8a per Cantine Due Palme che, anche quest’anno, segna un bilancio assolutamente positivo. “Quattro giorni particolarmente intensi -racconta Angelo Maci, presidente ed enologo dell’azienda di Cellino san Marco- nel corso dei quali la squadra di collaboratori giunta per l’ occasione a Verona ha potuto segnare nuovi importanti risultati”. Grande è stata la visibilità che lo stand Due Palme ha avuto nell’ambito del padiglione dedicato alle aziende pugliesi; tanti gli ospiti che hanno voluto celebrare i vini del Salento, da Red Canzian, storico bassista dei Pooh, a Gianni Ippoliti, che al Selvarossa ha addirittura dedicato una canzone, ma ancora Federico Quaranta di Radio Decanter, Antonio Stornaiolo, i Sonhora, Gianni Zonin, e non sono mancate le autorità regionali, nazionali ed europee, sino all’ immancabile sindaco di Verona, Flavio Tosi, che brindando 28 salentointasca

con il Melarosa, ha dichiarato di “ammirare la Puglia per la sua capacità di saper accogliere e promuovere le sue bellezze”. “Quest’anno -prosegue Maci- abbiamo portato con noi due eccellenze della nostra Regione; abbiamo promosso diverse iniziative coinvolgendo il Salumificio Santoro di Cisternino e Antonella Ricci e Vinod Sookar de “Il fornello da Ricci”, perché crediamo fortemente nell’ esigenza di dover far squadra, di dover promuovere il sistema Puglia intensificando la rete tra aziende che praticano l’eccellenza”. Il Vinitaly, per Cantine Due Palme, è stata anche e soprattutto l’occasione per aumentare il suo appeal sui mercati internazionali. “Aumentando la penetrazione del nostro prodotto nelle Americhe e in Finlandia, dove cresciamo e ci rafforziamo, e conquistiamo nuove piazze come la Lettonia, la Repubblica Ceca, ma aumentiamo anche la nostra attrattività nel ca-

nale moderno di distribuzione, ovvero supermercati e ipermercati. Sono in corso di valutazione anche nuove interessanti collaborazioni che nelle prossime settimane potranno vedere la loro conclusione. Ma, vista la portata mediatica dell’accordo, attendiamo di portate a casa questo nuovo importante risultato per poi gioirne con tutti i nostri amici e collaboratori”. A Cellino sa Marco, nei 45mila metri quadrati di estensione della più grande azienda cooperativa di Puglia, la macchina è ripartita e si lavora già per i prossimi appuntamenti.


22 aprile: Giornata mondiale della Terra “Possiamo spronare ciascun cittadino perché, nelle piccole come nelle grandi cose, ponga al centro del proprio comportamento il rispetto della natura”. E’ l’intento da “appuntare” nell’agenda di tutti i sindaci del Salento. Parola del presidente della Provincia di Lecce, Antonio Gabellone e del difensore civico provinciale Giorgio De Giuseppe, pronti a varare l’importante periodo di preparazione per la Giornata mondiale della Terra, in programma il 22 aprile in tutto l’emisfero nord del pianeta, secondo una tradizione ormai consolidata. Istituito dal Consiglio provinciale di Lecce lo scorso anno, su sollecitazione del difensore civico, che ha fortemente voluto “portarlo” nel Salento, l’importante appuntamento sarà quindi celebrato per la seconda volta sul territorio salentino lunedì 22 aprile, in concomitanza con quanto avviene già in altri 200 Paesi che, ogni anno e nello stes-

so giorno, si mobilitano per organizzare e promuovere iniziative a sostegno della protezione e della sostenibilità ambientale, al fine di sollecitare il responsabile ed attivo contributo di tutti alla difesa della natura ed alla salvaguardia dellambiente. “Attraverso un’efficace opera di educazione civica, possiamo spronare ciascun cittadino perché, nelle piccole come nelle grandi cose, ponga al centro del proprio comportamento il rispetto della natura. Quanto ignoranza, incuria e dolo incidano nel determinare danni irreparabili lo sappiamo tutti, anche se sembriamo accorgercene allorché la furia degli elementi devasta ciò che ci è caro”, scrivono Gabellone e De Giuseppe, in una nota indirizzata direttamente a tutti i primi cittadini del Salento. La Provincia diffonderà un manifesto celebrativo ufficiale della Giornata, che riproduce il disegno realizzato dal liceo artistico statale “Nino Della Notte”

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico

800-242.815

di Poggiardo, mentre la manifestazione provinciale quest’anno si svolgerà a Casarano, presso il cineteatro “Manzoni”, con la tavola rotonda “Il futuro del pianeta è affidato all’uomo”, coordinata dal consigliere delegato alla Pubblica istruzione e Politiche educative Antonio Del Vino e alla quale prenderanno parte studenti di istituti scolastici superiori. Subito dopo, saranno messi a dimora alberi in una piazza cittadina. www.provincia.le.it salentointasca 29


A cavallino un torneo di calciobalilla Giovedì 25 aprile a Cavallino, presso il Bar Makà, si svolge il 1° Trofeo Associazione Arma Aeronautica Targa Panathlon “Mario Stasi di calciobalilla” riservato alle categorie amatori e “Under 15” non tesserati. L’iniziativa è stata promossa dall’ associazione cavallinese dell’ Arma Azzurra in collaborazione con il Panathlon Club Lecce che in tal modo hanno voluto allargare la loro attività sociale a questo sport ludico che coinvolge ed interessa ovunque appassionati di ogni età. Non a caso gli organizzatori hanno aperto le iscrizioni alle persone adulte ed ai ragazzi ancora in età scolare. Giove-

dì 25 aprile, dunque, dalle 9,30 fino a sera, il Bar Makà presso la stazione di servizio Tamoil, sulla strada provinciale Cavallino- Caprarica, ospiterà l’evento che si annuncia molto combattuto e ricco d’interesse. Coloro che vogliono partecipare possono iscriversi sino alle ore 20 di martedì 23 aprile, direttamente presso il Bar Makà o recandosi presso la sede dell’ Associazione Arma Aeronautica di Cavallino, in piazza Nassirya. La quota di iscrizione è di 10 euro a coppia. Le prime due coppie di ogni categoria saranno premiate con una Coppa, le terze e le quarte riceveranno una medaglia.

In palio anche oggetti dell’ artigianato figulo offerti dai Fratelli Colì, maioliche e terrecotte dal 1650, ed altri prodotti tipici. La Targa Fair Play “Mario Stasi” verrà assegnata alla coppia di giocatori che si distinguerà per correttezza e rispetto delle regole. Hanno collaborato allo svolgimento dell’ interessante iniziativa le ditte: Aprile Luciano, impianti idrotermici – Martignano; Bed &Breakfast Michelangelo - Lecce; Home Video Videoteca, telefonia, videogiochi, accessori - Cavallino; Vetreria Santor Glass di Franco Santoro - Castromediano; Macelleria Rizzo Giuseppe, via Lizzanello - Cavallino.

Prosegue l’attività sportiva del Cus Lecce Proseguono le attività sportive promosse dal Centro Universitario Sportivo di Lecce. Il Consiglio direttivo ha convocato presso la sede del Centro, il Palazzetto dello Sport Universitario “Mario Stasi”, superstrada Lecce-Brindisi la 45a Assemblea ordinaria dei soci

per la nomina del Presidente e del segretario dell’ Assemblea, la nomina della Commissione verifica poteri, la relazione morale e finanziaria del Presidente e del Collegio Sindacale sulla gestione trascorsa e il programma delle attività 2014. L’adunanza si svolgerà lu-

nedì 29 aprile alle ore 14 (in prima) e alle 19,30 in seconda convocazione. Per informazioni: 0832.309115.


800mila euro per il Museo storico di Lecce Sarà finanziato il completamento del Must, il Museo storico della Città di Lecce. Il Comune di Lecce si è classificato, infatti, al secondo posto delle graduatoria regionale del Bando “Musei”, ottenendo un finanziamento – grazie al Fesr 207-2013, Asse IV – linea 4.2, Azione 4.2.1 “Riqualificazione e valorizzazione del sistema museale” - di 800mila euro. Il cofinanziamento a carico dell’Amministrazione comunale è di 60mila euro da destinare, in particolare, alle

spese tecniche. I particolari sono stati illustrati dal sindaco di Lecce Paolo Perrone, dall’ assessore al Turismo, Marketing territoriale, Spettacoli ed Eventi, Luigi Coclite, dal dirigente del settore Cultura e direttore del Must, Nicola Elia e dal dirigente del settore Pianificazione strategica, Raffaele Parlangeli. “E’ una buona notizia, per il Must e per la nostra città -ha sottolineato PerroneSi tratta di un passo avanti importante, per il completamento di questo presti-

gioso immobile, ottenuto grazie alla capacità progettuale degli uffici comunali. Vogliamo far diventare il Museo storico il Centro della grande programmazione culturale, che ha nella candidatura della nostra città a Capitale europea della Cultura l’obiettivo a medio-termine.

Successo dei vigili leccesi ai campionati italiani Il gruppo sportivo della Polizia municipale di Lecce, nella gara nazionale di corsa campestre disputatasi a Fiuggi sabato 13 e domenica 14 aprile porta a casa ottimi risultati. A cominciare dal primo posto di categoria, conquistato da Tommaso Prete, punta di diamante della sezione podisti. Brillante 4° posto, invece, per il "sempre verde" Pino Sabatino, al rientro dopo un

intervento chirurgico al ginocchio. Nella gara di staffetta 3x1000 metri, buon terzo posto e quindi medaglia e podio per Antonio Manni, Eugenio Lisi e Tommaso Prete, su 16 comuni partecipanti. La classifica generale, determinata dalla somma dei piazzamenti ottenuti dagli atleti, tra i quali non bisogna dimenticare Giuseppe Ciccarese, pone il gruppo sportivo della Po-

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico

800-215.259

lizia municipale di Lecce al 7° posto dei comuni italiani partecipanti alla manifestazione. Un risultato eccezionale, se si considera che il gruppo sportivo ha potuto gareggiare con appena cinque 5 atleti. E ora fervono già i preparativi in vista dei campionati mondiali riservati alle forze di Polizia e ai Vigili del Fuoco, in programma a Belfast, in Irlanda, dal 1° al 10 agosto prossimi. www.comune.lecce.it


aci in collaborazione con l’ ACI di Lecce

Al via il 20° Rally Città di Casarano Con 55 equipaggi iscritti, si corre sabato 20 e domenica 21 aprile il 20° Rally “Città di Casarano”, manifestazione valida come prova del Challenge Rallies Nazionali CSAI di Settima Zona a coefficiente 1,5, organizzata dalle Scuderie Casarano Rally Team e Piloti Salentini, in collaborazione con l’Automobile Club Lecce. La gara, diretta da Giovanni Cillo, inizierà, come tradizione con la prova Spettacolo, sabato 20, sul tracciato del kartodromo “Pista salentina” di Ugento, con il via del primo tratto cronometrato alle 18,55. Sfide vecchie e nuove animeranno i 74,75 chilometri di prove speciali in programma. Si presenta con il numero 1 il vincitore delle ultime due edizioni, Francesco Rizzello, in coppia con Fernando Sorano, a bordo di una Peugeot 207 S 2.0. La coppia salentina dovrà difendersi ancora una volta dal barese Franco Laganà, già 5 volte sul primo gradino del podio

in questa competizione e secondo nel 2012. Reduce dal positivo test al “Terra di Argil” con la nuova Mitsubishi Evo X firmata Rally Project, il portacolori Bas Motorsport lancerà il guanto in coppia con Salvatore Invidia. Ritorna nel Salento il romano Emanuele Silvestri, su Renault Clio R3, mentre per la Vomero Racing si schiera il sannita Nicola Pagnozzi, su Mitsubishi Evo X. In gara anche Davide Stefanelli, (Citroen DS3), l’equipaggio femminile formato da Irene Memmi e Mariangela Mar-

Lecce - via Candido - tel. 0832.241.568

32 salentointasca

803.116

tina (Citroen Saxo VTS N2), e gli specialisti del rallysmo pugliese come Giuseppe Albano, Marco De Marco, Rodolfo Lucrezio e Francesco Montagna. Salta l’ appuntamento il leccese Ivan Pisacane, reduce da una frattura alla mano destra. Sarà una gara tutta da vedere nei tratti più suggestivi del percorso lungo le PS di domenica 21 “Marina di Pescoluse” (passaggi 9,40-12,26-15,12) e “Punta Ristola” (10,19-13,0515,51). Partenza e arrivo (previsto alle 18,00 di domenica), in piazza San Domenico a Casarano. www.acilecce.it


Nel 2012 in crescita i protesti Sono 30.350 i titoli protestati nel 2012, nella provincia di Lecce per un valore di oltre 52 milioni di euro: protesti che hanno registrato un incremento, rispetto al 2011, del 10,8% per quanto riguarda il valore e del 4,7%, per quanto riguarda il numero dei titoli. La fetta più consistente dei titoli protestati, sia per numero che per importo, è rappresentata dalle cambiali: queste, infatti, sono state 26.411 (87% dei titoli) per un valore di circa 31 milioni di euro pari al 59% del valore dei titoli protestati. Gli assegni, pur costituendo il 10% dei titoli protestati, esattamente 3.094, coprono un valore di oltre 20 milioni di euro, corrispondente al 39% del valore complessivo. Le tratte non accettate, appena 748, rappresentano il 3% dei titoli, mentre il loro valore, poco più di un milione di euro, costituisce il 2% del valore dei titoli protestati. L’analisi dei dati per tipologia dei titoli evidenzia un

aumento generalizzato, rispetto al 2011, sia nel numero dei titoli che negli importi, eccezion fatta per gli assegni, il cui numero è diminuito passando da 3.353 a 3.094, registrando una flessione del -7,7%, ma l’importo è aumentato di quasi il 14%, passando da 17,8 milioni (2011) agli attuali 20,3 milioni di euro. Il numero delle cambiali protestate è aumentato del 6,3%: nel 2012, sono state 26.411, per un valore di 30,8 milioni di euro (+9,4%), mentre nel 2011 il loro numero è stato pari a 24.836 per un valore di 28 milioni di euro. Del tutto trascurabile il numero delle tratte non accettate, pari a 748 per un valore di 1,1 milione di euro, diminuito del 5,4% rispetto allo scorso anno (1,2 mln). Residuale il numero e l’importo delle tratte accettate, che nel 2012 sono state 97, per un valore di poco più di 127mila euro. Il valore medio degli assegni protestati nell’anno 2012 è stato di euro

6.551,18, aumentato del 23,3% rispetto allo scorso anno (euro5.313,25); anche l’importo medio delle cambiali è aumentato del 2,84%, passando da euro 1.134,65 a 1.166,88. In media, l’importo delle tratte non accettate è diminuito di circa l’8%, passando da euro 1.612,31 a 1.484,46 mentre è aumentato del 55,64% quello delle tratte accettate, passando da 845 euro (2011) a 1.316 euro. Circa il 71% dei titoli protestati ha un taglio inferiore a 1.000 euro e il valore di questi titoli rappresenta il 17% del valore complessivo dei protesti, di conseguenza circa l’83% dell’ importo dei titoli protestati si concentra nel 29% del numero dei titoli protestati.

Per tutte le informazioni consulta il sito www.le.camcom.it salentointasca 33


Conclusa l’edizione 2013 del Vinitay di Verona: Con l'edizione 2013 della fiera veronese che si è appena conclusa, la Puglia conferma i traguardi raggiunti negli ultimi anni e offre segnali positivi per il settore. “Il vantaggio della Puglia è da ricercarsi nella cultura del lavoro -ha dichiarato il presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola- È il valore aggiunto dei produttori vitivinicoli che, superando il naturale individualismo imprenditoriale, sono stati capaci di costruire filiere produttive, in grado di dar vita a un sistema competitivo a livello internazionale”. L'alto grado di eccellenza, raggiunto dal vino pugliese, si respira tra gli stand e nei volti dei produttori, gratificati e soddisfatti dalla buona affluenza di visitatori, di buyer internazionali e di stampa specializzata. “Questi quattro giorni di fiera -ha sottolineato l’ assessore alle Risorse agroalimentari della Regione Puglia, Fabrizio Nardoni hanno contribuito senza

dubbio a delineare un ritratto aggiornato e davvero soddisfacente del comparto vitivinicolo pugliese. La fotografia che ne deriva è quella di un settore in salute, capace, attivo. Un settore, quello vitivinicolo, che contribuisce concretamente al sostegno di tutto il sistema regionale, con positive ricadute sul segmento turistico, economico e di immagine anche fuori dai confini”. E che la Puglia sia ormai una realtà apprezzata a livello nazionale e internazionale lo dimostra la notevole affluenza di esponenti della stampa specializzata del nostro Paese, che attraverso i 118 incontri face to

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico

34 salentointasca

800-713.939

face organizzati dal Consorzio Movimento Turismo del Vino (Taste & Press) hanno prodotto un confronto utile tra le aziende e gli esperti del settore. Durante Taste & Buy, 140 gli incontri tra i produttori e i 17 buyer provenienti da ogni parte del mondo: Francia, Germania, Olanda e Svezia tra i Paesi europei e fuori continente grande interesse e partecipazione da parte di Canada, Stati Uniti, Cile e Porto Rico, ma anche di Cina, Giappone, Hong Kong, Singapore e Thailandia. Notevole il volume di bottiglie aperte e calici degustati: le 118 cantine espositrici hanno utilizzato oltre 2.000 etichetwww.regione.puglia.it


grande successo per il vino pugliese

te, per un totale di 50mila bottiglie consumate e 500mila calici riempiti. Nell’Enoteca dei vini di Puglia, sono state stappate dai sommelier dell’Ais Puglia, quasi 1.000 bottiglie per un totale di 10mila calici degustati. 9 le degustazioni guidate dall'ONAV, per un tale di 3.000 assaggi a punteggio di valutazione qualitativa sui tre principali vitigni autoctoni di Puglia (Nero di Troia, Primitivo, Negroamaro). Nello stand, la media degli incontri con gli operatori del settore è stata di circa 150 unità per singola azienda. Apprezzata anche la presenza delle Masserie didattiche, che hanno raccontato e fatto

degustare piatti semplici e genuini, abbinati ai vini serviti in Enoteca. Durante la quattro giorni della fiera scaligera, si sono svolti 16 laboratori, con oltre 350 partecipanti, circa la metà stranieri, provenienti principalmente dagli Stati Uniti. Confermata anche quest’ anno la presenza degli eno-turisti, in questa edizione protagonisti gli incontri e seminari dedicati, come la presentazione della ricerca effettuata da docenti della Bocconi di Milano, proprio sull' accoglienza nelle aziende vitivinicole pugliesi. Enoturisti protagonisti ancora nel desk informativo curato dall'assessorato regionale

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico

800-713.939

al Mediterraneo, Cultura e Turismo e dall'Agenzia PugliaPromozione. Grande curiosità sul programma “Discovering Puglia” e sulla seconda edizione di “Open Days”, iniziative finalizzate ad incrementare, anche fuori stagione, le visite sul territorio pugliese. Infine, il palazzo della Gran Guardia è stata la suggestiva location della serata di martedì per un brindisi conclusivo a base, ovviamente di grandi rosati pugliesi. Una gradevole anteprima, per ricordare il Concorso nazionale dei Vini Rosati d'Italia, che si svolgerà nel mese di maggio (4- 5 a Bari, premiazione finale il 18 ad Otranto) in Puglia. www.regione.puglia.it salentointasca 35


A Castro si festeggia la Madonna Annunziata Castro, tra processione, bande, luminarie, fuochi d’artificio e Sagra del Pesce a Sarsa, festeggia dal 23 al 25 aprile Maria SS. Annunziata, una delle feste più antiche di Terra d’Otranto, stando anche, oltre alle tradizioni leggendarie, ai documenti storici e archivistici. Già nel XIV secolo è testimoniata come un evento molto importante dell’intera diocesi di Castro. “Il culto per la Madonna Annunziata -afferma lo storico locale Gianluigi Lazzari- è di origine bizantina. Anticamente questa festa si svolgeva il 25 marzo, nel pieno rispetto del calendario liturgico; in seguito i fe-

ph. Nunzio Pacella

36 salentointasca

ph. Nunzio Pacella

steggiamenti furono spostati nella terza decade di aprile, a motivo delle continue intemperie. La festa per l’Annunziata e la Sagra del Pesce a Sarsa viaggiano da sempre insieme perché con l’Annunziata riprende l’attività peschereccia a Castro. È il piatto della festa, tipico della cucina povera dei pescatori. Si tratta di vope e pupiddhi fritti, conditi con mollica di pane raffermo, menta, aglio, sale, pepe e aceto di vino rosso. Il tutto è sistemato “patu, patu” in capienti “limmi di terracotta”. Il programma dei festeggiamenti è ricco di appuntamenti: martedì 23 aprile alle ore 20 c’è l’accensione piromusicale delle luminarie a cura di

Angelo Mega di Scorrano e a seguire alle ore 20,30 la Sagra del Pesce a Sarsa con stand gastronomici per degustare i piatti tipici locali. La serata è allietata dal comico Uccio De Santis dei “Mudù”; mercoledì 24 aprile alle 21,30 è in programma la grandiosa aara pirotecnica notturna con la partecipazione di “Zio Piro” di G. Vaccaluzzo da Belpasso (Ct), F.lli Pannella da Ponte (Bn), Pirotecnico S. Severo di G. Del Vicario San Severo (Fg), Bruscella Fireworks da Modugno (Ba) e Di Matteo Luigi da Sant’Antimo (Na); giovedì 25 aprile alle 10 il simulacro di Maria SS. Annunziata è portato dai fedeli in Processione per le vie del paese.


attualità e notizie dal Salento

In giro tra bellezze paesaggistiche e sapori Il ponte del 25 aprile e l’ ultimo weekend del mese di aprile sono ricchi di tante attività divertenti e gratuite alla scoperta del territorio pugliese. Nel Salento con Discovering Puglia, progetto promosso dall’Assessorato al Turismo della Regione e organizzato dall’ Agenzia Regionale del Turismo, Pugliapromozione, c’è solo l’imbarazzo della scelta, come dire ci sono tante iniziative nei parchi e nei centri storici. Numerosi gli itinerari nei borghi medievali o barocchi di Castro, Alessano, Nardò

ph. Nunzio Pacella

ph. Nunzio Pacella

e Otranto alla scoperta degli stupendi monumenti di edilizia religiosa e civile, ricca di colonne angolari sormontate da capitelli. Si possono vivere i parchi salentini di Rauccio, Oasi Le Cesine, Otranto-Leuca, Punta Pizzo-Isola di Sant’ Andrea partecipando ai percorsi in bici o fare ciclo trekking, passeggiate naturalistiche e birdwatching. È interessante anche passeggiare nel mare come nell’Area Marina Protetta Porto Cesareo per raggiungere dalla terraferma l’Isola dei Conigli oppure camminare lungo la costa come nel Parco di Porto Selvaggio segnato da Torre Uluzzu e Torre dell’Alto alla scoperta dei tesori archeologici ed

infine alla Palude del Duca vagare tra le “Spunnulate” di Torre Castiglione. Nel Parco di Ugento si può passeggiare nel verde, andare anche a scuola di cucina e soprattutto andare alla scoperta della civetta. E dopo tanto passeggiar, più che meritato è un buon piatto della più autentica tradizione salentina accompagnano da ottimo vino. L’appuntamento gustoso è a Cutrofiano, venerdì 26 aprile, a masseria L’Astore dove è possibile sorseggiare anche i vini prodotti con vitigni autoctoni. È consigliabile consultare l’agenda di Discovering Puglia disponibile sul portale internet: www.viaggiareinpuglia.it . salentointasca 37


Situato nel cuore dell'entroterra salentino, immerso nel fascino degli ulivi secolari e dei muretti a secco, l' agriturismo Paradiso si trova nelle campagne di Parabita. La struttura nasce dall' importante lavoro di recupero di un antico complesso rurale del 1500 ed è inserita in un parco verde caratterizzato da ampi spazi, prato ingle-

se e macchia mediterranea. Un'antica masseria attentamente recuperata e convertita in una confortevole ed accogliente struttura turistica, con 12 stanze, dotate di ogni confort. Muretti a secco e cancellate, realizzate in ferro battuto, caratterizza no l'entrata dell'agriturismo, sapiente mente integrato in uno scenario incontaminato

Committente:

Agriturismo Paradiso - Parabita Progettazione:

Famiglia Coi e staff AB Stilcasa Fornitura Materiali:

ce r a m ica

a rr e d o b ag n o

il luogo delle idee www.abstilcasa.com

38 salentointasca

e ricco d'incanto, dove spicca l'antico pozzo. Le chianche, utilizzate per la pavimentazione esterna, ben si abbinano ai pavimenti della Ceramica Monocibec, con la collezione multiformato Antiche Dimore, sapientemente posati. Il banco bar vede protagonista il mosaico in marmo di Benetti Stone; nella sala spicca l'antico ca-


mino perfettamente recuperato, mentre nei bagni sono stati utilizzati i rivestimenti della Ceramica Fa p- collezione Splendida, abbinati ai lavabi della Disegno Ceramica, modello Degas, appoggiati ad una mensola portante in marmo travertino. Una soluzione che conferisce grande eleganza all'intero ambiente, dominato da un ampio spec-

chio che copre l'intera parete. Grande cura anche nella scelta delle rubinetterie elettroniche di Pallazzani: un sistema che garantisce un enorme risparmio d'acqua. Al primo piano, le stanze sono eleganti e curate: per i pavimenti si è scelto di utilizzare quelli dell'azienda spagnola di ceramiche Codicer 9S, distribuita in esclusiva nel Sa-

lento da AB Stilcasa. L'intera collezione di maioliche di Codicer 9S riproduce fedelmente i vecchi pavimenti in "pastina'; che caratterizzavano le antiche dimore gentilizie salenti ne. Diverse le decorazioni disponibili, arricchite da angoli e fasce, che permettono un ampio utilizzo delle stesse, garantendo grande eleganza ad ogni spazio.

salentointasca 39


The Space Cinema

9

Via R. Benzi Z. I. - Surbo Tel. 892111 > Programmazione completa a pag. 38/39

5

Multisala Massimo Viale Marconi, 7 - Tel. 0832.307.433 * domenica

Sala 1 PASSIONE SINISTRA 17,00* - 18,45 - 20,30 - 22,15

Sala 2 CI VEDIAMO DOMANI

CineTeatro DB d’Essai 1 Circuito d’Autore Via dei Salesiani, 4 - Tel. 0832.390.557 * solo sabato e domenica

da giov. 18 a mer. 24 aprile TRENO PER LISBONA 19,00 - 21,00

17,00* - 18,50 - 20,40 - 22,30

Sala 3 OBLIVION 18,00 - 20,15 - 22,30

Sala 4 LE AVVENTURE DI TADDEO L’ESPLORATORE 17,10*

BIANCA COME IL LATTE ROSSA CO0ME IL SANGUE 18,40 - 20,40 - 22,35

Sala 5 SCARY MOVIE 5 17,00* - 18,45 - 20,30 - 22,15

ATTACCO AL POTERE Sala 2 16,40 - 19,25 - 22,10

Sala 8 19,00 - 21,45

40 salentointasca

1 Via Monte S. Michele - Tel. 0832.392.567

Cineteatro Antoniano

PRIMA VISIONE. La redazione non è responsabile di eventuali variazioni nella programmazione.

LECCE


PRIMA VISIONE. La redazione non è responsabile di eventuali variazioni nella programmazione.

CALIMERA Nuovo Cinema Elio

1

Via Montinari, 32 - Tel. 0832.875.283 * sabato e domenica

UN GIORNO DEVI ANDARE 19,00* - 21,00

GALLIPOLI

GALATINA

MAGLIE

1 Via Principe di Piemonte, 19 Tel. 0836.568.653

1 Via C. Annesi, 87 - Tel. 0836.484.100 * domenica Sala 1 CI VEDIAMO DOMANI

Cinema Tartaro * solo festivi

BIANCA COME IL LATTE ROSSA CO0ME IL SANGUE 17,30* - 19,30 - 21,30

Teatro Italia

3 Corso Roma, 217 - Tel. 0833.266.940 * domenica

Sala 1 PASSIONE SINISTRA 18,30 - 20,30 - 22,30

Sala 2 OBLIVION 18,00 - 20,15 - 22,30

Sala 3 SCARY MOVIE 5 18,30 - 20,30 - 22,30

5

NARDÒ Pianeta Cinema Via Lecce - Z. Ind. - Tel. 0833.832.182 * solo domenica Sala 1 ATTACCO AL POTERE 17,55 - 20,15 - 22,35

Sala 3 PASSIONE SINISTRA 20,00 - 22,00

TRICASE 1 Via Siracusa, 17/19 - Tel. 0833.545.855

Moderno

* sabato e domenica

17,30* - 19,30 - 21,30

Sala 3 BIANCA COME IL LATTE ROSSA CO0ME IL SANGUE

Sala 4 SCARY MOVIE 5 16,45 - 18,40 - 20,35 - 22,25

ATTACCO AL POTERE

Sala 5 PASSIONE SINISTRA

18,00 - 20,15 - 22,30

16,25 - 18,20 - 20,20 - 22,15

*festivi

20,00 - 22,00

17,40 - 20,05 - 22,30

20,25 - 22,35

Corso Roma, 217 - Tel. 0833.266.940

Sala 2 BIANCA COME IL LATTE ROSSA CO0ME IL SANGUE

BIANCA COME IL LATTE ROSSA CO0ME IL SANGUE

16,20 - 18,25

Teatro Schipa

19,30 - 21,30

Sala 2 OBLIVION

CI VEDIAMO DOMANI 1

Moderno

1 Via Stella d’Italia, 34 - Tel. 0833.544.113

Aurora

* sabato e domenica

PASSIONE SINISTRA 17,30* - 19,30 - 21,30

1 Via R. Caputo, 15 - Tel. 0833.545.386

Paradiso

* sabato e domenica

OBLIVION 21,45

salentointasca 41


:Prima Visione l SURBO ILEI via R. Benzi • www.thespacecinema.it 42 salentointasca


salentointasca 43


SUPERMERCATI

~~(i] il meglio vicino a te

VIA S. DOMENICO SAVIO, 51

l SUPERMER


ALIMENTI SENZA GLUTINEI IZIONE PACCHI

ATI DI LECCE


s ortivamente Sen.e A Bologna Catania Fiorentina Genoa lnter Juventus

21/04/13

Bologna Sampdoria Catania Palermo Fiorentina Torino Napoli Cagliari Roma Pescara Siena Chievo Carpi Cuneo Lecce Feralpisalò San Marino Trapani Como lumezzane Pavia Albinoleffe Portogruaro Reggiana Sudtirol V. Entella Juventus Milan

33B GIORNATA

21/04/13 Ore 15,00

Sampdoria Palermo Torino Atalanta*

0 0000 0000® o< Parma*** Milan**** 3 0000® ;;; Cagliari "'"-~ Napoli 4 00®® Roma Pescara Chievo ~ Siena 5 00®® 3. Udinese Lazio** 6 OO®<Xl 8 ;b *Sab 20 ·h 18,00 **Sab 20 ·h 20,45 7 00®® -6 "' ***Dom 21 • h 12,30****Dom 21 • h 20,45 8 00®® "' ~ Serie A 9 0 <Xl® j Classifica 74 Parma 39 ' 00®® :ij Juventus Napoli 63 Bologna 38 1

2

..

OO®<Xl

~

Milan Fiorentina

~

Lazio

®®® ~ ®®® :ij OO®<Xl

Il pronostiCo e d t Stefano C. dt Lecce

Roma

lnter § Udinese Catania Cagliari

Lega Pro

Tavano Paulinho Ebagua

Maccarone Caputo Gonza les

20 18 18 18 16 16 15 15 14 14

A

59 55 51 51 50 48 47 42

Atalanta (-21 37 Sampdoria(-1)37 Torino(-11 36 Chievo 36 Siena(-6) 30 Genoa 28 Palermo 28 Pescara 21

31a GIORNATA

Carpi Como

Lecce Pavia Portogruaro San Marino Sudtirol Tritium Riposa: Treviso

21/04/13 OTe 15,00 Cuneo Lumezzane FeralpiSalò Albinoleffe Reggiana Trapani V. Entella

Cremonese

Sen.e B Ascoli Cesena Cittadella Crotone Grosseto Novara Sassuolo Spezia Ternana Verona Vicenza

3aa

20/04/13 Ore 15,00

GIORNATA

Padova V. Lanciano Juve Stabia** Reggina

Livorno Modena• Bari Empoli Varese Brescia Pro Vercelli

*Lun 22 • h 19,00 **Lun 22 • h 21,00

Serie

Classifica Sassuolo

77 70 69 63 56 Brescia 53 Varese (-11 52 JuveStabia 48 Modena(-2) 48 Padova 47 Ternana 47

Livorno Verona Empoli Novara (-3)

Classifica

Crotone (-2)

Le a

Trapani

56

Lecce

54

Carpi 47 Sudtirol 46 V. Entella 46 San Marino 42 Albinoleffe**40 FeralpiSalò 39 Cremonese• 39

B

46 45 Spezia 45 Bari(-71 44 Cittadella 44 V. Lanciano 43 Reggina (-21 41 Ascoli(-1) 40 Vicenza 35 Pro Vercelli 31 Grosseto (-6) 23

Cesena

A

Pavia 37 Lumezzane 36 Cuneo 31 Portogruaro*30 Como* 29 Reggiana 25 Tritium 18 Treviso* 14 *(-1) **(-6)

PIZZERIA ROSTICCERIA


s ortivamente il punto sul Lecce E' passata un'altra giornata ne mancano ormai solo 4, alla fine regolare del torneo- e le lunghezze (2 ... +1) che separano il Lecce dalla promozione diretta sono rimaste inalterate. Punti a parte, l'ultimo turno si è rivelato comunque positivo per i giallorossi, che sono riusciti a vincere nell"lnsidiosa trasferta di Reggio Emilia, contro un awersario in piena bagarre play-out ed alla disperata ricerca di un risultato positivo, senza perdere così contatto coi diretti awersari. Non è stata una gara spettacolare, ma malgrado le tante e importanti assenze pure inaspettate e in extremis, i sa lentini hanno saputo controllare al meglio la partita, ancora una volta senza subire gol e grazie ad una doppietta di un più volenteroso Jeda. Arrivati a questo punto della stagione, infatti, non conta certo il bel gioco (o peggio ancora inutili ed intempestivi confronti e polemiche, da qualsiasi parte) ma solo lavoglia di correre e lottare con la

• ·· ' '

massima umiltà per le prossime 4 partite -2 in casa e 2 in trasferta- ed eventualmente pronti ad affrontare ogni evenienza nelle migliori condizioni psico-fisiche possibili... Domenica prossima, intanto, il Lecce riceverà al Via de Mare la Feralpi Salò, vincitrice all' andata in maniera incredibilmente netta e clamorosa ed in una posizione di classifica tranquilla, mentre il Trapani renderà visita al San Marino, sconfitto 7 giorni fa ad Entella, in un delicato scontro diretto per l'accesso ai play-off. Dopo tante incredibili occasioni perse fin qui, per i giallorossi -sperando di aver anche ritrovato una buona condizione atletica oltre che mentaleormai è necessario pensare solo a se stessi ed a vincere. Le possibilità, infatti, per uscire finalmente, in un modo o nell' altro, da questa "serie C" ci sono tutte: occorrerà restare uniti e compatti al 11 0%, ed al , resto (come anche domenica scorsa!) ci penserà l"lrriducibile popolo giallorosso... nr.

CENTRO DISTRIBUZIONE all'~ • • • • •

FERRAMENTA COLORI UTENSILERIA SISTEMI per EDILIZIA VERNICI per la NAUTICA

lECCE Via L. Carluccio· tel. 0832 354528 pbx• info@emmecolor.com salentoìntasca

47


1Jetitaly 20/04 18,00 Genoa -Atalanta

3,75

1,23

1,30

1,75

1,67

2,10

20/04 20,45 Udinese- Lazio

2,78

1,39

1,28

1,48

1,82

1,90

21/04 12,30 lnter- Parma

4,31

1,18

1,28

1,84

1,86

1,86

21/04 15,00 Bologna - Sampdoria

3,67

1,24

1,35

1,61

1,63

2,15 2,02

21/04 15,00 Catania- Palermo

3,23

1,30

1,30

1,58

1,72

21/04 15,00 Fiorentina- Torino

6,54

1,06

1,21

2,40

1,95

21/04 15,00 Napoli- Cagliari

7,56

1,05

1,18

2,65

2,10

21/04 15,00 Roma - Pescara

16,00 --

1,05

4,95

3,00

15,30

7,04

1,07

1,19

2,60

2,15

15,30

2,32

1,55

1,28

1,35

2,10

1,66

15,30 Hannover- Bayern M.

1,64

2,15

1,25

1,12

2,15

1,65

15,00 Siena- Chievo Juventus- Milan

1,63

Barcellona - Levante

12,13 --

1,08

4,00

2,87

1,37

Valencia- Malaga

6,57

1,08

1,21

2,40

1,95

1,78

2,47

1,48

1,30

1,38

1,72

19,00 Osasuna- R. Sociedad


SPONSOR UFFICIALE

U.S. LECCE

www.BETITALY.1r

2,00

lX

1,39

Under

1,72 1,42

Bayer L.- 1899 Hoffenheim

Over

Eintracht F.- Schalke 04

X2

Barcellona- Levante

l ,63 l ,35 l ,21


s ortivamente Volley

Che sarebbe stato un finale di stagione tutto da vivere lo si sapeva sin dall'Inizio. E sabato scorso è giunta la conferma, al termine del derby casalingo della Betitaly Maglie contro il Mesagne, che ha riservato sorprese, emozioni e suspence, non solo per i tifosi presenti al Palabetitaly, ma anche a tutti gli appassionati che hanno seguito la partita in streaming sui siti www.pianetalecce.it e

www.betitaly.it. Una serie di palpitazioni, scaturite dall'evoluzione della gara, equilibrata e incerta fino all'ultimo, e dalle notizie che arrivavano on-line dagli altri

campi del girone. Le ragazze magliesi si sono imposte per 3 a 2: un risultato sudato e strappato con orgoglio, grazie ad un concentrato di rabbia e di esperienza.l2 punti conquistati si rivelavano di valore inestimabile per le ragazze di mister Solombrino. Primo set in discesa per Mara Di Martile e compagne, che apparivano sciolte al punto giusto per una gara senza patemi d'animo. Finiva 25-16. Tutto, a questo punto, lasciava presagire un risultato netto e rotondo, poichè troppo chiari apparivano i valori in campo e la distanza in classifica. Ma Mesagne è osso duro, alla disperata ricerca di punti salvezza e ritornava in campo con piglio decisamente differente, che corrispondeva ad un mutato atteggiamento delle rossoblù

magliesi, distratte in difesa e pertanto un pò impacciate e imprecise in attacco. Grazie ad un prova su per del libero ospite Catalano e della opposta Zicari, il Mesagne si riportava in parità sull'H nel conto set (2Q-25). Tutto da rifare dunque e il Maglie tornava a tirar fuori le unghie nel terzo parziale, imponendosi ancora 25-15 e riportandosi in vantaggio 2-1 nel conto set. Si tornava sull' altalena e le rossoblù scoprivano la verve delle ragazze ospiti, ben messe in campo da Patrizia Chionna, incappando in un parziale tutto da dimenticare, proprio come accaduto nel secondo set (21-25). Nella lotteria del tie-break, nella quale, si sa, talvolta non si vince con la forza, bensì con la testa e l'esperienza, il team magliese, riusciva ad imporsi.

SQUINZANO -Via Montegrappa- Tel. e Fax 0832.784314 e-mail: labustaia@libero.it SOisalentointasca


s ortivamente Vela

Il pugliese Simone Ferrarese vince la Congressional Cup 2013, evento internazionale di match race, che si è disputato a Long Beach in California (USA) dal 9 al13 aprile. A bordo, al fianco di Simone: Lorenzo Mazza (tailer), che ha all'attivo sette campagne di Coppa America, di cui una vittoriosa nel 2007 con Alinghi, Sandro Montefusco (randista) olimpionico di 470 a Seui e Barcellona, Alex Muscat (tattico), lvan Peute (tailer/pitman), Pietro Mantovani (prodiere) e Roberto Ferrarese (coach). Una vittoria storica. A soli 25 anni, Simone Ferrarese entra infatti di diritto nella ristretta cerchia dei migliori match racer del mondo. Il Ferrarese Racing Team, in seconda posizione dopo i Round Robin con 13 vittorie e

5 sconfitte, si qualifica per le semifinali. lan Williams, l' inglese quattro volte campione del mondo di match race, primo in classifica provvisoria, sceglie di sfidare il team italiano, mentre l'altra semifinale si svolge tra lo statunitense Ed Baird e il francese Mathieu Richards. Le gare si svolgono in condizioni davvero difficili con vento molto leggero (6 nodi) e di direzione variabile. l match sono molto serrati e le barche navigano sempre con pochi secondi di distacco. Il Ferrarese Racing Team ha la meglio per 2 a 1 su lan Williams, pluricampione del mondo di match race e accede così di diritto alla finale. In finale, la lotta per la vittoria è tra Ed Baird e Simone Ferrarese. Il vento è molto debole, quindi la vittoria della Congressional

Cup si decide su una prova secca. La regata, estremamente combattuta, viene vinta dal Ferrarese Racing Team che si aggiudica la 49" edizione della Congressional Cup. Simone Ferrarese batte così i suoi tre diretti avversari, tutti già vincitori in passato della Congressional Cup (2004 Ed Baird, 2007 Mathieu Richard, 2011 e 2012 la n Williams)


PER STARE DALLA PARTE DI BAMBINI E ADOLESCENTI, Cl VUOLE UN FIORE. IL FIORE DI TELEFONO AZZURRO.

IL 20 E 21 APRILE l FIORI D'AZZURRO SONO IN 2.500 PIAZZE ITALIANE 52 salentointasca

Trova la piazza pi첫 vicina a te.

800.090.335 fioridazzurro.it


~

lento

attualità e notizie dal Salento

Due giorni all1nsegna della solidarietà

Il grande successo del prim o appuntamento con Merc'ANT, svoltosi a Lecce lo scorso novembre, presso l'ex convento dei Teatini, ha testimoniato la sensi bilità della cittadinanza lecce se nei confronti degli obiettivi e dell'impegno che la Fondazione ANT di Lecce e provincia persegue. La struttura si occupa, dal2004, di assistenza domiciliare gratuita ai malati oncologici. La seconda edizio ne, organizzata in collaborazione con la Provincia di Lecce, si svolgerà nella suggestiva cornice del chiostro di palazzo dei Ce-

lestini, sabato 20 e domenica 21 aprile, dalle 9 alle 20, con orario continuato. Abbigliamento ed accessori sia vintage che nuovi, artigianato, oggettistica ed altro ancora, verranno proposti al pubblico dalle volontarie addette ai vari stand allestiti nel chiostro, in cambio di un modico contributo. Modico, ma importante, sia a livello simbolico di partecipazione attiva ad un progetto di solidarietà, che per il raggi ungimento concreto degli scopi stessi della Fondazione. L'intero ricavato delle due giornate di Merc'ANT sarà impiegato, infatti, per conti-

nuare a garantire l' assistenza medico- infermieristica che ANT quotidianamente e gratuitamente porta a casa del malato. Sabato pomeriggio il chiostro sarà animato da un' estemporanea di pittura escultura alla quale partecipano alcuni giovani artisti dell'Accademia di Belle Arti di Lecce. Per ulteriori informazioni, te l: 0832.303048.

Per fermare il bullismo ci vuole un fiore Telefono Azzurro dedica il mese di aprile alla sensibilizzazione sul tema del bullismo.ln Italia, 1 adolescente su 5 è vittima di un bullo nel mondo reale e in quello virtuale e vive in uno stato di quotidiana paura. Sabato 20 e domenica 21 aprile, l'associazione, che da oltre 25 anni lavora per garantire la protezione dell'

infanzia e dell'adolescenza, scende in piazza, con la campagna "Per fermare il bullismo, ci vuole un fiore'~ In oltre 2.300 piazze presenti nelle diverse città italiane, Telefono Azzurro incontrerà bambini, ragazzi e genitori, per affrontare questo delicato tema. A fronte di una donazione, sarà altresì possibile contribuire al soste-

Ci tJtUJ!e llll flore STAI DALLA PARTE DI BAMBINI E ADOLESCENTI CON l FIORI DI TELEFONO AZZURRO

gno ella linea d'ascolto 1.96.96 (linea grauita per bambini, adolescenti e adulti), e della chat sul sito www.azzurro.it. l'Aiuto ed il sostegno verranno ricambiati con un fiore. salentointasca 153


~~

lento

attua ità e notizie a Sa ento

Al via i corsi di beach volley Partiranno il prossimo mese di giugno i corsi di awiamento e perfezionamento al beachvolley, organizzati dall'associazione sportiva dilettantistica BeachTalents, con cui sono tesserati anche Paolo e Matteo Ingrosso, atleti della nazionale italiana di beachvolley. Aperti a varie fasce d'età, dai bambini e bambine, agli under 16, 18 e 20, fino agli universitari e agli adulti, i corsi si terranno in 1O sedi di allenamento in Puglia, con cadenza di due volte alla settimana e ad essi saranno abbinati tornei federali e promozionali. A conferma dell'impegno che I'Asd BeachTalents profonde, per la promozione della pallavolo da spiaggia,

specie tra i più giovani, queste le sedi del 2013: San Cataldo di Lecce (Lido York), Marittima, Sogliano Cavour, Gallipoli, Marina Pescoluse, Torre Ovo (Ta), San Vito dei Normanni, Brindisi, Campo di Mare (Br), Molfetta (Ba). Nel mese di maggio, in ogni sede, sarà organizzata una giornata di prova, gratuita e non vincolante ai fini dell1scrizione. Per iscriversi o per informazioni è possibile visitare il sito www.beachtalents.it oppure i profili facebook uscuola di beachvolley Puglia" euBeachTalents~ Intanto, Paolo e Matteo Ingrosso sono volati in Cina, per il primo doppio impegno nel World Tour 2013,

rlt~t CORSI ETORNEI ..,..,.,,.~....-· DI BEACH VOllEY MASCHili EFEMMINili

0~ , :~ ~~"PU IHfoaMAZIOHi lD ISC~IZIOM:

:!':~!;~~1856697

_._

""':::_ , __ « __

.,fuf!lbood\to...., ,,

==;·

a Fuzhou (Open) e poi Shangai (Grand Slam), tornei in cui partiranno dalle qualificazioni: sarà l' occasione per testare lo stato di forma dei due campioni salentini, che in questa stagione saranno impegnati anche nel Grand Slam di Roma (giugno), Giochi del Mediterraneo in Turchia (fine giugno) e nel Campionato del Mondo in Polonia (prima settimana di luglio).

Svago e divertimento dedicati ai più piccoli L:'Admo provinciale, con il patrocinio della Città di Lecce, organizza per domenica 21 aprile un' entusiasmante manifestazione all'interno della Villa comunale di Lecce. Tante le attività che si susseguiranno

nella mattinata, a cura dell' associazione l'Arte dell' ascolto, che tra baby d ance, animazione, laboratori creativi e truccatrici esperte faranno passare delle incantevoli ore ai piccini p resenti. Nel pomeriggio,

grande spettacolo, a cura del mago Fracasso, in collaborazione con Oreste castagna, meglio noto come Gibo Scribantino del Fantabosco. Le attivita si svolgeranno dalle 10.30 alle 13 e dalle 15.00 alle 19.00.


lento

attua ità e notizie a Sa ento

Volotea spegne la sua prima candelina in Puglia Quasi 45.000 passeggeri trasportati dagli aeroporti pugliesi, un network di 50 aeroporti distribuito in 7 Paesi, una flotta di 14 Boeing 717 e tariffe dawero convenienti a partire da 19,99 euro a tratta, tasse incluse. Sono questi, alcuni dei numeri di Volotea, la compagnia area low-cost, che ha spento la sua prima candelina a Brindisi, da cui è possibile decollare alla volta di Venezia. "Siamo felici di festeggiare il nostro primo compleanno qui in Puglia -ha affermato Valeria Rebasti, Commerciai Country manager

di Volotea per l'Italia- e siamo fieri di poter annoverare l'aeroporto di Brindisi nel nostro network di destinazioni. Brindisi è una città che gioca un ruolo fondamentale, nelle nostre strategie di sviluppo e che ha per noi un grande valore affettivo: ad aprile 2012, proprio dall'aeroporto di Casale, è decollato uno dei nostri primi voli alla volta della laguna veneta." Oltre a Brindisi, la low-cost è presente anche a Bari, aeroporto da cui è possibile raggiungere 6 diverse destinazioni: Venezia, Verona,

lbiza, Palma di Maiorca, Mykonos e Santorini.ln soli dodici mesi, Volotea ha trasportato quasi 45.000 passeggeri negli scali pugliesi e la regione si è attestata come una delle destinazioni più gettonate nel bouquet di proposte firmate Volotea. Per informazioni:

www.volotea.com.

Inaugurato a Gallipoli il nuovo Ecocentro Èstato inaugurato, nei giorni scorsi, l' Ecocentro della Città di Gallipoli, in via Pier Paolo Pasolini, nel Peep 3. La struttura consente alla cittadinanza di depositare di venerdì, sabato e lunedì (dalle 8 alle 13) materiale ingombrante o vecchio, esausto o in disuso, evitando, di conseguenza, che si formino discariche a cielo aperto per le strade. Proprio su questo punto, si

è incentrato 11ntervento del sindaco Francesco Errico, che ha voluto che a tagliare il nastro della struttura fosse simbolicamente un bambino, a testimoniare il duplice significato di un centro che serve soprattutto per incentivare politiche educative rispettose dell'ambiente e dell'habitat naturale e che deve garantire la tutela del territorio, a beneficio delle

attuali e future generazioni. "L'obiettivo che l' Amministrazione comunale si pone con l'apertura dell'Ecocentro- ha commentato il primo cittadino- è quello di eliminare le discariche a cielo aperto che mortificano e deturpano la città". Il sindaco ha altresì ringraziato gli uffici comunali e la ditta Navita, che gestisce il servizio di igiene urbana. salentointasca 155


lento

attua 1t e not1z1e a a ento

Una rete per apprezzare le bellezze del territorio RICA Russia n Italia n Cooperation Agency e Rete Apulia Experience con i suoi SO partner tra hotel, dimore storiche e villaggi turistici hanno organizzate, dal24 al29 Aprile, quattro giorni di educational tour, per giornalisti e tour operator provenienti dall' Est Europa. l'iniziativa mira a far conoscere le possibi-

lità e le risorse del settore turistico salentino, a potenzia li compratori dell'offerta turistica locale, favorita anche dal volo Riga-Bari della Compagnia aerea AirBaltic, stimolando, al contempo, reali occasioni di contrattazione, attraverso il confronto tra domanda e offerta nel corso del workshop in programma il26 aprile alle

15 presso le Officine Cante Imo a Lecce. l tour operator provengono da Russia, Lituania, lettonia, Ucraina ed Estonia. Oltre agli aperatori turistici è prevista anche la partecipazione di alcuni giornalisti, i quali scriveranno per importanti testate giornalistiche russe specializzate nel settore. Per notizie: 0832.242849

Sine Putimu e le Mura di Lecce Martedl 23 aprile alle 16 negli spazi del MUST, in via deg l i Ammirati, 11 vi e n e presentato l'avviso pubblico Sine Putimu02 Le Mura di Lecce, in prosecuzione del percorso di progettazione partecipata avviata il27 marzo a Frigole, con il workshop sul Parco delle Marine, relativo al nuovo Pug. "Sine Putimu"invita tutti i cittadini e associazioni a partecipareallacostruzione del PUG(PianoUrbanistico Generale) della città di lecce attraverso visioni e proposte per far crescere la città sulle idee di tutti. ~iniziativa propone una serie di laboratori

56 salentointasca

tematici nella e per la città, in cui verranno affrontati i problemi e le potenzialità di lecce e verranno accolte proposte e idee per il suo futuro anche in vista della sua candidatura a Capitale Europea della Cultura 2019. •Tramite questo processo partecipati ve -dichiara l'assessore all'Urbanistica e alla Pianificazione Territoriale, Severo Martini- i cittadini avranno la possibilità di scegliere in quale ambiente vorranno vivere. Grazie a questo metodo innovativo intendiamo assecondare le esigenze della comunità. la cornice stra-

tegica attorno a cui muoversi sarà quella dello svil uppo ecosostenibile~ All1niziativa pubblica partecipano il sindaco Paolo Perrone, l'assessore all'Urbanistica e alla Pianificazione Territoriale, Severo Martini, il dirigente del settore, luigi Maniglie, e Mosè Ricci dell' Università di Genova, coordinatore scientifico del Pug ed il professar Giovanni Zurlini dell'Università di lecce perlaVASedRaffaelePar1angeli, Dirigente del Comune di lecce -lecce Capitale Europea della Cultura 2019.1nterviene anche Chiara Rizzi dell'Università di Trento.


lento

attua it e notizie a Sa ento

Concluso il XIV Festival del Cinema europeo Grande successo di pubblico e critica, per la XIV edizione del Festival del Cinema europeo, che ha visto un forte incremento di spettatori. L'Ulivo d'oro è stato assegnato a uloving" di Slawomir Fabicki.ll film polacco racconta la storia di Maria e Tomek, una coppia moderna, che sembra vivere in un mondo perfetto. Loving indaga sull'amore e sulle sue molteplici facce, dalla paura all' abbandono totale, senza tralasciare gelosia e perdono. Il regista Claudio Giovannesi, con HAn ha gli occhi azzurri~ si è aggiudicato la quarta edizione del Premio Mario Verdone, consegnato dai figli Carlo e Luca e dal nipote Brando De Sica. Nella tema dei registi in gara, scelti dal comitato di selezione composto da Laura Delli Colli, Marcello Foti e Alberto La Monica, c'erano anche Francesco Amato per "Cosimo e Nicole" e lvan 511vestrini per "Come non detto~ Il Premio SNCGI al miglior attore europeo è andato a Wolfram Koch, interpre-

te del tedesco uour little differences"di Sylvie Michel. Accanto alla competizione dei 1O lungometraggi europei, il Festival del Cinema europeo ha riproposto il concorso Puglia Show, per premiare un giovane regista pugliese.ll vincitore di questa edizione è Vito Palmieri, per il cortometraggio intitolato "M ati lde". La giuria, composta da Ugo Lo Pinto, Cosimo Damiano D'Amato e Piero Marsili Libelli, gli ha assegnato il Premio CNC, il Premio Augustus Color e per la prima volta anche un premio in denaro di 1 .000 euro, offerto dalla contessa Maria Josè Petruzzi di Pietroforte.lnoltre, la menzione speciale della giuria Pu-

glia Show è andata a "Rumore bianco" di Alessandro Porzio. Durante i sei giorni, la manifestazione salentina ha presentato circa 150 pellicole all1nterno delle numerose sezioni, che quest'anno hanno visto protagonisti il regista finlandese Aki Kaurismaki e Francesca Neri. A entrambi, sono state dedicate una mostra fotografica e la retrospettiva dei film realizzate in collaborazione con il Centro sperimentale di Cinematografia. Premio Cinecibo a pasticciere" di Luigi Sardielio (Italia, 2012). Il Premio Emidio Greco è stato assegnato dal direttivo del CNC, dal Festival e dalla Famiglia Greco a "ligerboy" di Gabriele Mainetti.

uu


lento

attua ità e notizie a Sa ento

Attimi di scena al Nuovo teatro Verdi di Brindisi Uno spazio vetrina per ta- maggio) e "Candido" del lenti in-house. Con "Attimi Gruppo Mòtumus (1 o giudi scena" la Fondazione gno), gli altri eventi in proNuovo teatro Verdi di Brin- gramma nel Nuovo teatro disi torna a scommettere Verdi che mettono in scena sulle migliori espressioni tra scelte drammaturgiche, tele giovani generazioni del matiche e registiche diverterritorio. Edopo il successo se, ma con l'obiettivo codelle prime due edizioni, mune di regalare uno sottolineato dal gradimen- sguardo impensabilmente to e dalla partecipazione inventivo sul mondo. del pubblico, rinnova l' ap- "L'iniziativa ha lo scopo di puntamento con la rasse- promuovere la crescita culgna, che è già diventata un turale del territorio, attracorredo di proposte di qua- verso una rete di collabolità e diversificate. razioni orientata verso il Sperimentazioni interpre- pubblico, che ci auguriamo tative, testi di bruciante at- continui a intensificare le tualità: la rassegna presenta sue maglie, nell'idea che spettacoli che utilizzano per il teatro non abbia sencon forza e vitalità i linguag- so parlare in termini di congi del teatro di oggi. Prota- correnza, bensì di moltipligonisti i gruppi della scena cazione -ha dichiarato il brindisina, che conducono direttore artistico del Nuoun'attenta riflessione sui te- vo teatro Verdi, Carmelo mi ricorrenti del contempo- Grassi- Stiamo anche penraneo: relazioni, storia, iden- sando di coinvolgere le tità, impegno, vengono giovani compagnie del terriletti attraverso il "rito" del ritorio in un progetto coteatro che riporta ogni ar- mune, convinti che la cregomento all'esperienza. scita abbia bisogno anche "Aspettando il vento, pri- di un percorso condiviso': mo studio" (25 aprile), "~ un'esperienza che rien"Italiano, prigioniero sono" tra nel cammino di un tedi Meridiani Perduti (25 atro come il nostro, sensi581salentointasca

bile ai linguaggi del contemporaneo e attento alla condivisione delle idee- ha spiegato Daniela Angeli ni, responsabile organizzativa della Fondazione, che ha sottolineato il ruolo del Nuovo teatro Verdi come laboratorio di nuove proposte, con il compito di scandagliare e interrogare il mondo della creatività. "Attimi di scena" offre uno spazio alla creatività delle giovani generazioni di artisti, facendo esprimere le potenzialità artistiche e organizzative del nostro territorio. Diversi appuntamenti, che portano lo spettatore al centro del suo mondo reale e creano occasioni di sviluppo a progetti e gruppi teatrali.


lento attua ità e notizie a Sa ento

~ ~

Al via la seconda edizione del Parco delle note Dopo il successo dei quattro concerti, che nello scorso mese di ottobre si sono svolti al parco di Belloluogo, il Comune di Lecce, con l'assessorato al Turismo, Spettacolo ed Eventi guidato da Gigi Coclite, e l' associazione Ni reo con Eraldo Martucci ed in collaborazione con il Festival del XVIII secolo, ripropongono al parco di Belloluogo un nuovo ciclo di quattro concerti, in programma (dalle 11 alle 12) il25 aprile e le prime tre domeniche di maggio (5, 12 e 19). Gli eventi sono ad ingresso gratuito. Protagoniste dell'iniziativa più formazioni formate da musicisti salentini, ad iniziare dal Quartetto d'archi "Fiorilegium" formato da lvo e Danilo Mattioli (violini), Ennio Coluccia (viola) e Tiziana Di Giuseppe (violoncello). Per l'occasione, il Quartetto si esibisce nel concerto inaugurale del25 aprile con l'aggiunta di altri tre elementi: il violino solista Stefan Biro, il contrabbassista Vito D' Addabbo ed il clavicembalista Corra-

do de Bernart.ln programma il celeberrimo ciclo delle Quattro stagioni di Vivaidi. Il ciclo di Vivaldi, che tratta del rapporto tra l' umanità e la natura (benigna in primavera ed autunno, maligna in estate ed inverno) può essere considerato uno dei primi esempi di musica a programma. l quattro concerti ebbero sin dalle prime esecuzioni un gran successo, in particolare la "Primavera': già nel1730 uno brani più ammirati nella vita concertistica parigina e fatto oggetto di vari arrangiamenti. Il 5 maggio, tocca al duo Francesca Cavallo (arpa) e Emanuele Cacciatore (flauto), con le musiche di Bizet e Debussy intervallate dalle letture di D'Annunzio, ad opera dell'attore Andrea Sirianni.ll12 maggio, il Quartetto d'archi Florilegium propone brani di Haydn e Mozart. Il 19 maggio, il Quintetto di fiati Quintetto di fiati Lupiae, composto da Teobaldo Scardino (Flauto), Giuseppe Gian notti (Oboe), Fabio Orlando (Corno), An-

tonio Vergine (Fagotto) e Cosimo Leuzzi (Clarinetto) esegue alcune trascrizioni delle più celebri sinfonie ed ouverture di Rossini e Giuseppe Verdi: doveroso omaggio al genio di Busseto di cui in tutto il mondo si festeggia il duecentesimo anniversario della nascita. Musica nel verde, volta ad incrementare la sua diffusione al di fuori dei consueti contesti ad essa associati e a valorizzare i luoghi dove essa viene eseguita. Non poltroncine in velluto, abiti da concerto e posti formali, ma alberi e prati. Musica come elemento inserito nella quotidianità, che awicina, con l'eliminazione delle distanze tra esecutori e fruitori e massima partecipazione e condivisione emotiva sia nella fase di realizzazione che di ascolto. salentointasca

159


~~

lento

attua ità e notizie a Sa ento

Il giovane Mantanus dirige l'Orchestra Schipa Terzo appuntamento con la Stagione Sinfonica di Primavera dell'Orchestra Tito Schipa di Lecce, la prima firmata dal nuovo direttore artistico, il compositore salentino lvan Fedele. Venerdì 19 aprile, alle ore 21 il teatro Politeama Greco di Lecce (ingresso 1O euro, ridotto 8 euro) ospiterà sul podio il trentaquattrenne Matthieu Mantanus. Pianista e violoncellista, allievo di Bruno Aprea, così spiega sul suo sito la decisione di dedicarsi alla direzione: "Il lavoro con l'orchestra riusciva a darmi una dimensione di condivisione, della

quale il pianoforte - strumento più solitario- un po' mi privava': Mantanus, fra l'altro, ha fondato sue orchestre giovanili, ha diretto il primo concerto in un carcere penitenziario, quello di Bollate, a Milano ed è autore del libro per bambin i, "Una giornata eroica" (Feltri nel li), in cui racconta di un direttore che porta i suoi figli, di 11 e 6 anni, alla prova del concerto di Beethoven (la Sinfonia n. 3 detta l'Eroica, appunto), facendoli entrare in contatto con i musicisti e i loro strumenti, con la storia della musica e di Beethoven.

La prima parte del concerto di venerdì è dedicato al genio di Maurice Ravel; nella seconda parte, invece, spazio a un'altra celebre suite, quella da L'uccello di fuoco di Igor Stravinskij. Il concerto viene replicato sabato 20 aprile, al teatro Paolo Grassi di Cisternino (ore 21).1nfo: 0832.241468.

Magie nel blu: la mostra dedicata al mare A Lecce, nell'elegante scenario dell'ex convento dei Teatini, giovedì 25 aprile prende il via la mostra fotografica itinerante "Magie nel blu': un'iniziativa della neo-nata associazione Salento Sommerso. Gli appassionati biologi e fotografi subacquei di Salento Sommerso, nel loro impegno a proteggere, va60 salentointasca

lorizzare e far conoscere e apprezzare l'ambiente marino, propongono circa 80 immagini con l'intenzione di trasmettere le emozioni e le passioni che il mondo sottomarino suscita immergendosi nelle bellezze del mare del Salento ma non solo. La mostra, in questa prima tappa, si svolge negli spazi dei Teatini

Salento sommerso nell'ambito dell'evento "Salento Acquari 2013" dal 25 al28 aprile. Per informazioni: tel. 349.4961549 o info@salentosommerso.it


lento

attua ità e notizie a Sa ento

Seminari AIS: i profumi ed i segreti del vino Un'onda di commozione. Questo ha suscitato la degustazione organizzata da Amedeo Pasquino ed il suo staff deii'AIS delegazione di Lecce nei tradizionali spazi dell'hotel Tizia no. Il vino che, in questa occasione, i numerosi partecipanti hanno potuto testare è stato il premiato Le Braci, alla sua prima verticale nelle annate 2000-2001-2003-20042006. !.:azienda produttrice, che prende il nome dal fondatore Severino Garofano, ha sede a Copertino nella tenuta masseria Li Monaci. lmprowisamente, leggendo questo nome, l'intera serata ha assunto un significato profondo ed intimo, e più chiara è divenuta la narrazione di un progetto enologico, che affonda le sue radici nella storia di questo territorio. Si sono inumiditi gli occhi di un aspirante sommelier, rivistosi bambino nella Fiat familiare guidata dal padre, che prediligeva il prodotto della cantina sociale di Copertino. Gli occhi stretti, per non essere ab-

bagliato dal sole, che seguivano lo scorrere dei filari di viti lungo la strada, l'odore di mosto emanato dalle gigantesche vasche in cemento, il liquido rosso e schiumante che veniva, senza parsimonia alcuna, spinto dentro le damigiane allineate per terra, come tante matrone allegre sedute sugli usci delle case. Quanti ricordi, e quanto vino ha prodotto il Salento! Un fiume rosso, che risaliva lento la penisola, per alimentare le cantine deNord. Finchè, nel1956, un giovane esploratore decise di risalire alle sorgenti di questo fiume per cambiarne la storia: Severino Garofano. Se il Negramaro oggi ha una propria dignità e nobiltà,

che lo rendono apprezzato sulle tavole di tutto il mondo, lo si deve anche alla appassionata opera di questo enologo. l figli Stefano e Renata, che proseguono nella missione paterna, hanno raccontato alla platea incantata l'origine di un progetto produttivo, quello de Le Braci, che è ancora in corso e che non potrà che avere eccellenti sviluppi, visto il successo già ottenuto dalle annate degustate. Il wine testing è stato impeccabilmente condotto dai sommelier Aldo Specchia e Fabrizio Miccoli, che si sono alternati nella lettura delle diverse annate, coinvolgendo anche i partecipanti. L: evento organizzato testimonia ancora una volta l'importantissima opera di divulgazione dei vini e della storia enologica del territorio, che la delegazione AIS di Lecce continua a svolgere e che consente soprattutto di rendere più conosciuta ed apprezzata l'opera di tanti imprenditori, che dedicano amore e passione al Salento ed al suo frutto più nobile. s.p. salentointasca 61


lento LeOffidneCantelmoosptanofArteciArtanisia Le Offlcl ne C. nli!l mo, il LKG~,

In collibOTizione con Artemista e CIOI'I il se>$legno di Regione Puglia

e lfoilem!Sf*lll,orga~ no perdomenb21 aprile la 1• Mostri mercato l~ di Artl!mlsbt.l.a ma-

nlfestilzlone si swlge dlllle ~ 1Oalle 21. l'et un'intere giornata, gli JP11Z1 delle Cfftclne ~n121mo si truforml!l'ilnno In un 111!110 e proprlo ewnto dedlato ili' a~ulsto consipevole,

fiCido, complementi d' a,. redo, mlnllnure,oggeallll· ca, borse, glodll didattici, O'l!ilzlonlln feltro e tilnto blntoilllu ilncD.ra. Alle ~ ~b!Jowr.gloleii~CII'" 18,30 il programmi ospitllndo piO di 30 espo- tapestll, lavori di ncamo. dell'event.o propone un sito l'l, hobby!tl pt'!Yall che cm~zlonl l n legno, opere apellllvo muslal. l'et lnfo: promuCMJno erli, crMM· realizzate con materiale di s../eDfto/ftelntcmllelmo.lt. ti e artigianato. ma anche penone che hanno fatto della fantasia e del r1ullllzm uno stile di via Cl Silli 111 posslbllli di tlovllre t1!l'-

Il piacere di un nuovo incontro Rlapn! l birtt1!nll domenica 21 aprt.. (dalle ore 191 Il NuowoOff!Plll~ellodi leoce_ da anni punto dJ r1fer1-

menlrl nel 0101'1!! amtm del capoluogo bilroa:o, 1 due

pml diID sta1co1e1t1v,c»diCito al amposltae di ori-

(911 niDITII!II111DdEII glclnatll: Ul'lnno lttiYL in&ttL i servizi di c:alfeltet'iU gel... t2lta, ma anche ~Il dedlcnt alla slllzzlchetfa e al loungebilr.Tuttonelsegno della bonfi. della qUilllli e dei!VttWno servizio. per I.W1 pillcellole inconlrOU.IIW.

gine tarantine. RinnCMrto nelll gesllonee l'Id look.ll clzloneelas&a11delleb»locale dllllaGIUMppe l'al- 11on eli gusto del prodOCU

• dei lilk!ntlri e del turisti. chePfri;tbwioiCIPOIIwri baroo:hiinvisladeile bella Jla!j'one. una nUCMI awentura, dunque, che guarda

anche alla modemlli,sposbndosl sulle pagll'll! delsodall"dworrtpiC. filmoso (g~ attivltll una piiZZivirtuale illrlndllriDD~"l" ~ '.W,)cbeac·

mler1 pi.Wltil a dlwmtire un llpld, rlvlslbltl con estro e cogliere l dlenll dJ SBnpn! n~~~M~ luogo tftlalnllod!l- rnHS!rlil.. per atWi i ber 1tiire e l nuovt ospltf del Nu0110 Il movtdii leaEie !delle per l pilltl plC. eslgentt dellec- cafrt Pia~ ello.


Salen~

Libri Amore scarno

1ìldePomes

Romanzo

Manni Editore

Ostuni, tra gli anni Cinquanta e i Settanta. In primo piano, le stanze di un palazzo signorile, in cui si compie la storia, narrata in prima persona, di Sara, a partire dalla sua infanzia. Una madre inconsapevolmente egoista, un padre-padrone violento, una nonna e un fratello assai amati, gli zii, le amiche, la scuola e il paese tutto sono protagonisti delle vicende, che vedono in primo piano gli aspetti psicologici nel quotidiano svolgersi di tensioni, emozioni, eventi imprevisti.

.:4 gente noscia Racconto

Antonio Damiano Edipan

Un racconto del Salento: dei suoi luoghi, della sua storia gelosamente custodita, che trova risalto attraverso le tradizioni culturali e religiose e, in particolar modo, grazie alla sua gente, con riferimento alle persone più semplici e genuine, che hanno scritto pagine intrise di valori ambientali e comportamentali dei quali questo presente, ancora alla ricerca della propria identità, è povero. Di certo, si awerte il bisogno urgente di crescere, per non rimanere distanziati dalla velocità ossessiva di altre realtà territoriali, suffragate da unanimi forti motivazioni. Il cammino intrapreso pare quello giusto: c'è voglia di riscatto, di misurarsi, c'è maggior presa di coscienza delle proprie capacità, per alzare quella voce troppo presto rimasta inibita.


L AH

t:

.Jt:LLA PlllM

• CORSI PER PIZZAIOLI, PASTICCERIA, PANETTERIA E CUCINA • CONSULENZA PER LABORATORI ALIMENTARI • ORGANIZZAZIONE EVENTI

CAMPIOP!i MOMDIAli 2011- 2012 "I'IHA SHIZA GlUli!IC

• CORSI PER PIZZAIOLI ACROBATICI


OfUZZOin'AU t.'R...,.ntaml'ln "''""colo tJmpllso ...,urole ~ muslule 10.1nllfll dello Nonnln/11.11 conte ddllnf<mo dontaco 1S.Nomen -so14."'o'~lolmlle 1J.$egnc>J!O' dlaalle17Jnùlol di~ t9.'DeMe~o'l""""" 10 SCIII!oM Spa:dlll' IV~ 21.DINMI, Nca11 2.1J l nome delrllltria: O.priol :M.Inldoh dela>mlco ~llf.flm cl timal<fomadiS!Iieibo!f!J .27,&t,.,lln ...... u.AI antro dolo a~ ma :III.GI«<ml1.4!111 so.nn~oo1o <N m'co dtlrertllo .11 Jl""""' doll\rttrlooO....UJ..oi l'nido lltvgns S?.Nel sllcled sono~~~~ an pc!pO!Ireampionllocl baloot-no40..........,1.4a.\!Wsdlmmwoodt4kltaraun-.naCLSmbdo dol fono44.UO d1_.1'1pp.olllonolo 41Jnùlol di Amonaal4f,.La sqllldra dll..unéa 41.1\lllo

l'eolcllii!IO.Sl.-dol- 52.1'1 l JShl4. ec O!!IUOamIlillll del11111!f

'l

N

vamc:AU 1.''0!1scnol mlgiOfll" dello da un 1occ... 2.Uc:allo dol aoniD....,. ;ualn/1111 del1'811are Tal'lnOG4.PiantaOII'tll!ll!!ltae~ In .,..N agllrdrn SJI....,.dollo- Um: naoc tJ.e fnlllatt del glomlllsQ Trwaglo 7Jiclo dolvaml 12."'Nan m-no' l*' un ulomlno 16.CclloJ:cMo w bio 1t.Rrm.l~~ore

""'"""20'' ==-di.....,,.D.Sigla

di Tremo U.MIICO> ~Irta e KtMO,!glaiOre S:t.RollgloM andtllone eu~ rolo ».H oca bene M.!l norne4elll MOflcstJrmbdo d11 mi <D dol torio! o Jt.i'l'aca6o MI rll noiMI-

.....-m

dell'arangelo<ilbrtele41J..outr.M!CftCUnl\.

•r

,.,.,.,...,.,..,.~Mn(nollo'->

44Jinomedelr-~-l'ttt47.1ns«U flbcolosld1ap,--..ll m'Ilio ~rAiflfl,

_,..,poeta e a!ltco le11efarlo

dole~.......,._Nu1fnl

Jt-U> Iniziai


Associazione Arma Aeronautica

Panathlon Club Lecce

Cavallino

1° TROFEO ASSOCIAZIONE ARMA AERONAUTICA CAVALLINO

TARGA PANATHLON CLUB 'MARIO STASI'

TDRNED DI CRLCIDBRLILLR BAR MAKA' -

CAVALLINO

-

Stazione di servizio 'Tamoil' -Via Caprarica

TCRNEC RMRTCRI SENIOR - UNDER 15

Iscrizioni:

Bar Maka' -Associazione

Arma Aeronautica Cavallino, piazza Nassiriya

Quota di iscrizione: 1O euro a coppia

PREMI

1° Coppa 2° Coppa

Chiusura iscrizioni: martedi 23 aprile- ore 20 Sorteggi: mercoledi 24 aprile- ore 16

Informazioni: 330 703947 68 salentointasca

3° Medaglia 4° Medaglia


:-) arcude ratu La Matrice di San Cesario di Lecce è dedicata a Santa Maria delle Grazie. Edificata a partire dal1623 ed ampliata nei secoli successivi, presenta una facciata a due ordini, con timpano triangolare e quattro nicchie. Morigino è una frazione di Maglie, che fu probabilmente fondata dai Saraceni (detti Mori). Secondo alcune fonti storiche, dal Xli sec., il piccolo centro fece parte della contea di Lecce, per volere di re Tancredi.

Ci se scappèddhra a tutti rrimane senza coppula. (Chi si toglie il cappello con tutti rimane senza).

Chi chiede ripetuta mente favori ed aiuti a tutti perde di prestigio e di dignità...

All'interno della Chiesa madre di Sanarica, vi è una bellissima cripta basiliana, interamente scavata nella roccia. Dedicata all'Assunta, conserva decorazioni ed affreschi sulle pareti, risalenti ai secoli Xl e Xlii. A Gallipoli nacque, nel 1788, il militare e letterato Salvatore Patitari. Di nobile casato, fu nominato capitano dei Granatieri e, durante le guerre di Spagna, si distinse nelle battaglie di Catalogna ed Aragona.

uesta casa e a 1tata a persone non da fantasmi . Non murateci dentro con la vostra auto. Questa casa è abitata da persone non da fantasmi. Non murateci dentro... (cartello su un portone, in provincia) n.d.r.: cortesia tutta da premiare...

Fa m me bbidere quantu ali ... Fammi vedere quanto vali...

A/ire: valere. Calapricu: pero selvatico. Chiangimuèrti: piagnucolone, lamentoso. Famòteca: grande fame. Lampo: lampada, lanterna, fiamma. Muso/e: museruola. Paramàciu: ricco apparato di vegetazione. Scrufulizzi: scivolate. Stàntu/u: stipite della porta. Regalasi gatta nera pelo lungo ideale anche bambini regalo a veri amanti (su un settimanale locale, del 12/03/2012) n.d.r.: regali gatte ai bambini? Forse serve una sistemata...

salentointasca 69


venerdì 19 Alezio- Tequila Bum Bum Ragnatele Folk Band in concerto lnfo 320.61 78673 Casarano- Chaplin Pub Karaoke Night lnfo 0833.599731 Casarano -Giardini lnside Andrea Maggino, Carlo Torna, Ilaria Serio lnfo 349.4525998 Lecce -Coffeeanddgarettes Ninfa Giannuzzi eValerio Daniele live lnfo 328.9267989 Maglie - Lulu's Bella Mia in concerto lnfo 333.9568676 Monteroni - Dream Cafè Serata di Karaoke lnfo 320.6750107 Poggiardo- Tesoretto Hawaiian Party: animazione e giochi lnfo 346.S751619 Torre SanfAndrea - Babilonia NastyThing in concerto info 0832.841099 Ugento - Phonogram Club Red Square in concerto lnfo 380.S06S099

sabato20 Alessano- Devii Cocktail Uve e dj set lnfo 328.2710337 Alezio- Tequila Bum Bum Marianè in concerto lnfo 320.6178673 Calimera -Must Pre Night con dj set lnfo 331.2572354 Castri -Agatòs Serata live con Antonella lnfo 339.7708457 Castrignano dei Greci - Ice Ciak S. Patisso, O. Dell'Anna, Street Angel lnfo 327.3104088 Cavallino- Womb El Sabatone de Tobia Lama re lnfo 345.2259964 Cellino San Marco- Membì Guest dj Maurizio Macrì lnfo 340.2663873 Collepasso - Road House Serata di musica live lnfo 392.7316351 Cursi - Prosit Bar Sabato Pre Disco lnfo 0836.332030

Gallipoli - Première SummerTaste: voice Max Latino lnfo 328.6290408 Maglie -Glass Cafè Happy Music '70 -'80 -'90 lnfo 338.5245090 Maglie - Living Special guest Steve Mantovani lnfo 393.3357865 Maglie - Lulu's Messaggeria con M. Abati e G. Frisullo lnfo 388.8751554 Novoli -Area 51 Fluo Night con Mauro Stiky lnfo 328.3253425 Poggiardo -Caffè Borghese Il pazzo sabato: dj Elvix & Frakatame lnfo 338.2650157 Surbo - Boogaloo Il Galà della Salsa lnfo 393.8468848 Trepuzzi -Dyva Crazy Night: messaggeria lnfo 340.8708045 Trepuzzi -Livello Undiciottavi Capleton e Prophecy Band in concerto lnfo 389.8823800

Via O. del Balzo, 37 - Lecce Tel. 0832 345887 Fax 0832 216690 info@ leccerecapito.it 70 salentointasca


~ ~ domenica21 Alezio- Tequila Bum Bum Celentarock in concerto lnfo 320.6178673 Carmiano- Burlesq Dj set Mino & Dario Sanghez lnfo 329.8044277 Casarano - Cadillac Serata cabaret con Giovanni Cacioppo lnfo 339.3615571 Cutrofiano -Jack'n Jill Cera Lacca in concerto lnfo 327.5906111 Galatina - Pepe Nero La Domenica Latina lnfo 329.9309037 Gallipoli - Peperondno Balla Italia con Vanny dj lnfo 328.6290408 Lecce - Coffeeanddgarettes Blow Up in concerto lnfo 328.9267989 Monteroni - Il Vecchio Castello Karaoke edivertentismo lnfo 327.2037491 Pisignano - La Locanda di Don Carlo Serata con Dr. Why lnfo 328.2699382

lunedì 22 Lecce - Caledonia Lo "Sharaoke" del lunedì lnfo 339.6614666 Lecce - Celtic Pub Serata con Dr. Why lnfo 327.2990195 Maglie - L'allegra Scottona li lunedì della bombetta lnfo0836.311930

martedì23 Lecce - Black Betty Nerd? The Social Party lnfo327.5906111 Lecce - Est Cafè HappyHours lnfo 333.3452042 Lecce - Road 66 Serata live: Ananda Day lnfo 0832.246568 Muro Leccese - Gold Barley Serata di musica live lnfo 328.8917915 Poggiardo - Caffè Borghese La Grigliata no stop lnfo 328.9644890

mercoledì 24 Castrignano dei Gred - Prime Noche Cubana lnfo 328.9779907 Copertino- Escamotage Il Cervellone: gioco aquiz multimediale lnfo 327.4487904 Maglie - Lulu's Hello Darwin: Salento trash, Street Angel lnfo 328.2710337 Zollino - Le 4 Volte Karaoke eGiro Pizza lnfo347.18341S9

giovedì 25 Cutrofiano -Jack'n Jill Alex Ricci in concerto lnfo 327.5906111 Lecce - Celtic Karaoke da paura lnfo 327.2990195 Lecce - Coffeeandcigarettes Uve: V. Grande eAldo Natali vs Trio d'Eau lnfo 328.9267989 Trepuzzi - Livello Undiciottavi Public Enemy in concerto lnfo 389.8823800


locali e ... colori e sapori in giro per il Salento LECCE

All'ombra del Barocco Corte dei Cicala Tel. 0832.245524

Caffè Matteotti

GelateriaTentazioni

Pasticceria Natale

Via Matteotti, 21 Tel. 347.1524221

Viale Leopardi, 58 Tel. 0832.398659

Via Trinchese, 7 Tel. 0832.256060

Sempre aperto

Chiusa la domenica

Sempre aperto

BarBamboo

Il Palio

Via M.Schipa, 2 Tel. 338.1930486

CinCin Bar

Sette Dì Sette

Piazza S.Oronzo Tel. 0832.312406

Via lm p. Adriano Tel. 0832 312912

Via Oberdan, 13/a Tel. 328.7741968

Chiusa la domenica

Sempre aperto

Chiuso illunedl

Chiuso il lunedì

Bar degli Angeli

Cofreeandcigare

Luca Capilungo

Via B. Croce, 30 Tel. 0832.315219

Sottozero

Via Paladini, 23 Tel. 0832.244877

Via Bari, 4 Tel. 0832 312406

Via Giusti, 21 Tel. 329.3166582 Chiuso il martedl

Sempre aperto

Sempre aperto

Chiuso gio. pomeriggio

Caffè dell'Anfiteatro

Deborah

Piazza Sant'Oronzo Te l. 346.0100020

Via Fornari, 4 Tel. 0832.454708

Manhattan

Sempre aperto

Sempre aperto

Caffè Foscolo

Gelateria Cadorna

Viale U.Foscolo, 47 Tel. 0832.394469

Piazza Italia, 26 Tel. 349.7262678

Chiuso la domenica

Sempre aperto

-~-----

Via Salandra, 2 Tel. 0832 312005

Sempre aperto

Martinucci

Tentazioni Gelateria

Via Arditi Tel. 0832.091258 Sempre aperto

Mondoni Chiuso la domenica

Nuovo Carletto Piazza Partigiani Tel. 0832 397130 Sempre aperto

OldCafè Via Dal Birago, 15 Tel. 347.1876071 Chiuso la domenica

a PRANZO

Maurizio 339 4533730 Massimo 328 1091974 Alessandro 328 9863938

1.1 lavecchiacurte@virgilio.it 72 salentointasca

Syrbar Via Libertini, 67 Tel. 0832.247165

Sempre aperto

Via 95° Rgt. Fanteria Tel. 0832.343352

LA DOMENICA APERTI

Sempre aperto

Piazza S.Oronzo, 48 Tel. 0832.1693528 Sempre aperto

Vivaldi Caffetteria Piazza Partigiani, 6 Tel. 349.6575655 Sempre aperto

300mila Lounge Via 140 Rgt.Fanteria Tel. 0832 288383 Sempre aperto

CALIMERA

Aurora Via S. G. Bosco, 33 Tel. 0832.874041 Chiuso il lunedì


a cura dello staff di degustaSalento '

... ritrovi CASARANO

MAGLIE

l

••

SOLETO

ii•l;J;Jj•]3!5•l ;fi•J

Bar degli amici

Caffè della Libertà

Caffè degli Specchi

Dentoni

Via Ruffano, 74 Tel. 0833.501329

Piazza A. Moro Tel. 0836.483888

Via R. Orsini, 132 Tel. 0836 667795

Piazza della Chiesa Tel. 0832 841485

Sempre aperto

Chiuso il mercoledl

Sempre aperto

Aperto ven, sab e dom.

COPERTINO Castello Via Menga,6 Tel. 0832.931471

Ca pece Piazza A. Moro Tel. 0836.484123

TREPUZZI BarSelene

Chiuso illunedl

Kenzia

SQUINZANO La Caffetteria Via Brindisi, 152 Tel. 0832.785645

Via Kennedy, 74 Tel. 0832 760161

CORIGLIANO Castello Via Ferrovia, 4 Tel. 0836.471098

Via Ferramosca Tel. 0836.426571

Chiuso illunedl

Chiuso lunedl pom.

Pasticceria Vittoria

TRICASE Bar dell'Abate Via Pio X, 21

Chiuso illunedl

GALATINA Eros Piazza San Pietro Tel. 0836.566100 Chiuso il mercoledl

Martins Via Pascoli, 40 Tel. 0836.566231 Sempre aperto

GALLIPOLI Bellini Corso Roma, 9 Tel. 0833.263622

Chiuso il mercoledl

Chiuso la domenica

MONTERONI Vergari Via Rubichi, 48 Tel. 0832.321888 Chiuso illunedl

NARDO' li Gabbiano Piazza Mazzini, 11 Tel. 0833.578724 Chiuso illunedl

SAN CESARIO DI L. Santiago Café Via G.Paolo Il, 15 Tel. 328.2768930 Sempre aperto

Martinucci

SANARICA CaféMenhir

Corso Roma Tel. 329.2067299

Via Roma,22 Tel. 328.0309637

Sempre aperto

Chiuso il mercoledl

Sempre aperto

Angeli§ RISTORANTE

LECCE - Via Aflriatica,

141 ,,,~

""'

0832 344099 - 392 925SS2S www. angelsristorante . i t

Fem ....J.. ,

Piazza Vittoria Tel. 0832.782893 Chiuso il merco/edl

Tel. 0833.544068

SURBO P. Michelangelo Via Lecce, 257 Tel. 0832.361761

P. zza Cappuccini Tel. 0833.543709

Sempre aperto

Chiuso il martedl

Chiuso illunedl

Peluso


locali e ... colori e sapori in giro per il Salento LECCE BlackBetty

Coffeandcigarettes

Il Corto Maltese

ProphetPub

Viale deii'Università,63 Tel. 328.0973188

Via Paladini, 23 Tel. 0832.244877

Via Giusti, 13 Tel. 327.8782454

Via Maggiulli, 4 Tel. 0832.246143

Sempre aperto

Sempre aperto

Sempre aperto

Sempre aperto

Bombetta

DondeBeber

Via Liborio Romano,37 Tel. 327.4492515

Viale Leopardi, 25 Tel. 380.2444154

La gatta al lardo

Road66

Via dei Verardi, 7 Tel. 0832.1690452 Chiuso il lunedì

Via dei Perroni, 8 Tel. 0832.246568

Sempre aperto

Cagliostro Via Cairoli, 25 Tel. 0832.301881

Sempre aperto

Enogastron. Povero Via Rubichi Tel. 340.6863545

Sempre aperto

La Negra Tomasa

Rosso Divino

Via F. d'Aragona, 2 Tel. 0832.332768

Via Albanese, 11 Tel. 320.3152672 Chiuso domenica sera

Sempre aperto

Sempre aperto

Caledonia Tavern

Joyce

Sempre aperto

Via Matteo da Lecce Tel. 0832.279443

La Torre di Merlino

Rubens

Vico G.B. del Tufo Tel. 0832.242091 Chiuso il lunedì

Via Matteotti, 36 Tel. 0832.247012

M ad

Tennent's Grill

Via L. Romano, 7 Tel. 0832.303052 Sempre aperto

CelticPub Via Salandra, 39/a Tel. 327.2990195

Chiuso dom. mattina

Chiuso il lunedì

P.tta V. Emanuele, 9 Tel. 0832.256234

Via Taranto, 175 Tel. 0832.279475

Sempre aperto

Sempre aperto

Misvago

Trumpet

Piazza S.Oronzo Tel. 328.0567079

Via p. di Savoia Tel. 388.9875365

Sempre aperto

Chiuso illunedl

Molly Malone

Urban

Via Cavallotti, 2 Tel. 329.449961 O

P.zza V. Emanuele Tel. 0832.288388

Sempre aperto

Sempre aperto

Off Side

Vinagre

Via Maremonti,41 Tel. 331.5875964

Via Umberto l, 13c Tel. 388.1963579

Sempre aperto

Sempre aperto

specc gelateria

l

;f ;f

SOLETO (Le)- V.R. Orsini, 149 tel. 0836 667795


.

'•

a cura dello staff di degustaSalento

... ritrovi ALEZIO

GALLIPOLI

NOVOLI

SOLETO

Tequila

Caffè Biarrizt

Area 51

Gilda

Via Garibaldi, 9 Tel. 320.6178673

Litoranea S.M.Bagno Tel. 347.2966166

Via Veglie Tel. 328.3253425

Piazza Cattedrale Tel. 349.7784184

Sempre aperto

Aperto ven, sab e dom.

Chiuso illunedl

Chiuso il martedl

CASARANO

LEVERANO

PARABITA

SQUINZANO

LeSignorie

Exedra

Before

Oveja Negra

Via M.Ungheresi, 11 Tel. 338.4281880

Via Perrone 57 Te l. 339.61 50542

Piazza Terranova Tel. 349.0724904

Via Nanni, 135 Tel. 347 3781054

Chiuso il martedì

Sempre aperto

Chiuso il lunedì

Chiuso il lunedì

MAGLIE

Oste Pazzo

Allegra Scottona

Via Pellegrino Tel. 0833 513376

Via Umberto l, 77 Tel. 0836.311930

Chiuso il lunedì

Sempre aperto

CAVALLINO

Lulu's Brasserie

AmadeusPub S.p.Lecce-Cavallino Tel. 0832.612823 Chiuso il lunedì

COLLEPASSO

CàdeBè Vico dell'Orologio Tel. 0833.345858 Chiuso il lunedì

Via Gallipoli, 49 Tel. 333.9568676 Chiuso il martedl

MARTANO

Morrison's

POGGIARDO

Teso retto

SURBO

CrazyBull

S.P.Maglie-Castro Tel. 0836.904353

Via R. Benzi (Z.I.) Tel. 0832 279368

Sempre aperto

Sempre aperto

P!·Irl! f·1:t·I4;\1·11J ;j

VEGLIE

Terra di Mezzo

O'Brien

Corso Umberto 1• Tel. 0836.545111

Via G. Carducci, 12 Tel. 0832.967707

Chiuso il lunedì

Chiuso il mercoledì

Via Marconi, 35 Tei.Chiuso il mercoledl

MELPIGNANO

Jamila pub Via Roma, 136 Tel. 347.1824384 Chiuso il lunedì

Osteria del Feudo Piazza San Giorgio Tel. 0836.433003 Sempre a~erto

NARDO'

GALATINA

Martins

MindtheGap

Via Pascoli, 40 Tel. 340.7777757

Via Galatone Tel. 349.1922148

Sempre aperto

Sempre aperto

Agriturismo

:'-

ç ~411.,.-

. ....

!.• 1·

MASSER'rÀ'~TALI Caprarica di Lecce - Via Cisterna Vecchia

MAGLIE. Via San Giuseppe tel. 0836.312801 - 333.4026088

sulla Lecce-Maglie uscita Galugnano-Caprarica

celi. 349.7439463- info@masseriastali.it www.masseriastali.it salentointasca

75


ristoranti

CUTROFIANO

LECCE

Blu Notte

Piccola Casa

Via Brancaccio, 2 Tel. 0832.304286

Via F. Bacile, 23/c Tel. 0832.332096 c

Chiusodomenia:!seroeluned

Cube Restaurant Via C. De Giorgi, 62 Tel. 0832.525860 Sempre aperto

Chiusodomenia:!seroeluned

Vico Patarnello Vico Mondo Nuovo Tel. 0832.240708 ACAVA

l Merli

Lit. 5.Cataldo-Otranto Tel. 393.9962150

Chiuso il lunedì

Le Tagghiate Via dei Ferrari, 1 Tel. 0832.359835 Chiuso il lunedì

Osteria degli Spiriti Via C. Battisti, 4

Tel. 0832.246274

Chiuso domenica sera

Locanda dei Camini Via V.Emanuele, 3 Tel. 0836.993733 ;J ,.,~,.,.i·'

cg., 'H • Estìa

Via cavour, 11 Tel. 0836.329466 Chiuso il martedì

Via Aradeo, 65 Tel. 0836.540964

Marina di Novaglie Tel. 0833.533488

Sempre aperto

GALLIPOLI

L'Aragosta Piazza lmbriani Tel. 0833.262032 Sempre aperto

La Puritate Via Sant'Elia, 18 Tel. 0833 264205 Sempre aperto

GIUGGIANELLO

a

NOVAGLIE

Lo Scalo

Naitendì

Lilith

Via F. d'Aragona, 29 Tel. 0832.241936

locali e... colori e sapori in giro per il Salento

STERNATIA

La Porta Antica

La Cutura Contrada Cutura Tel. 0836.354164 Solo su prenotazione

LEVERANO

Mass.Cordadi Lana S.P. Veglie-Torre Lapillo Tel. 340.4573358 Semw e a! erto

Via Placera, 34 Tel. 0836 666771 Chiuso il martedì

SURBO

Masseria Melcarne S.P. Surbo-T. Rinalda Tel. 368 958324 Chiuso il martedì

TAVIANO

A Casa tu Martinu

L( xiJt•xu..tt. (.. ,i::._z._t."-i:A.

Il Vecchio Castello Via San Fili Tel. 340.7216520 Chiuso il mercoledì

Lo Scacciapensieri

Via Ugo Foscolo, 9 73020 Botrugno [le) tel: +39.0836.993706 mail: infolilacquaesale.net www.acquaesale.net chiuso il martedì

Via A. De Gasperi Tel. 0832 321884 Chiuso domenica sera

Chiuso il lunedì

l1Irl#1 tj: (,J Fj!: il f1J Gatta mora Via Campo Sportivo Tel. 0836.817936 Chiuso il lunedì

Osteria

Mamma

~upa~ Lecce •

76 salentointasca

Via Corsica, 95 Tel. 0833.913652

V~a

Aca;a • tel. 340.7832765


a cura dello staff di degustaSalento

.

... ritrovi

'

PISIGNANO

LECCE

Buca nero

Zio Giglio

IRocci

Locanda Don Carto

Via De Mura, 55 Tel. 334.6646947

Via S. Domenico S. Tel. 0832.399814

Via Martiri d'Otranto Tel. 0836.954122

Via Lecce,3 Tel. 0832.851186

Chiuso illunedl

Sempre aperto

Sempre aperto

Chiuso il lunedl

Il Ristoro dei Templari Via A. Grandi, 15{17 Tel. 0832.245158 Chiuso il martedl

LaMagiada Corso \/:Emanuele Tel. 0832.242101

ANDRANO

LuSpilu Via F.ni Bandiera, 3 Tel. 328.9112856 Sempre aperto

ARNESANO

Sempre aperto

Li Stritti

Li Cumpari

Via S. d'Acquisto, 18 Tel. 338.8686511

Via Enrico Fermi, 18 Tel. 0832.354120 Sempre aperto

Chiuso il martedl

BOTRUGNO

Loc. Mamma Angela Via Lupiae, 53/a Tel. 0832.454872

Acqua e sale Via U. Foscolo, 9 Tel. 0836.993706

Sempre aperto

Locanda Rivoli Via Augusto lmp., 13 Tel. 0832.331678 Sempre aperta

Chiuso il martedl

CAPRARICA

WCUGNANO

SAN CASSIANO

Il Castello di Momo

Le terre di mezzo

Piazza G. Comi, 11 Tel. 0833.784268 Chiuso il martedl

Via Poggiardo, 69 Tel. 3455724211 Chiuso illunedl

SPONGANO

Aria Corte

Trattoria Picalò

Via Roma,32 Tel. 0836.920272

Piazza Vittoria, 16 Tel. 0836.945730

Chiuso illunedl

PATU'

Chiuso illunedl

SUPERSANO

Rua de li travai

LeStanzie

Piazza Indipendenza Tel. 349.0584531

S.P. 362 - km 32,9 Tel. 320.9757299

Chiuso il mercoledl

Sempre aperto

Il Vizio del Barone

Mamma lupa

Via Martano, 127 Tel. 338 7646100

Via Acaja Tel. 340.7832765

Chiuso il martedl

CAVAWNO

Sempre aperto

Poeta Contadino S.P. Lecce- S.Cataldo Tel. 392.5402344 llperlodaw:nerdiaclomenicn

Spizz Via F. D'Aragona, 12 Tel. 0832.288479

Aretè S. P. per Caprarica Tel. 337 826761 Chiuso illunedl

LaRemesa

---

Via Trieste, 17 Tel. 0832.611994 Chiuso il martedl

- - - - - - MONTERONidiLECCE Via A. De Gasperi • 0832 321884 salentointasca 77


dal 18 al 27 aprile 2013

0,49 Cola 11

7 salentointasca


;-) Nome: Osvald o Anni: 3 5 Segno: Ariete Caratte Provet ristiche: surfist to scrittore, amantea, del lup polo

Il tè è pronto... nù

tte scerrare li pasti ccini, cu festeggia mu!

Augurissimi

salentointasca 71


sortenoscia Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

uperabile zia Francesca, Alla mia dolcissima e ins compleanno... - Riccardo tantissimi auguri di buon

Auguri di buon co papĂ  Alessanmpleanno al nostro supe dro! Emilio e r Cristina

vorrei dire a...

Gabriele Greco: a Merine, lâ&#x20AC;&#x2122;alveare cresce... Auguri giallorossi a papĂ  Alessandro e mamma Patrizia per il tuo magico arrivo!

72 salentointasca

Auguri, auguri, auguri al nostro insuperabile Gianluca! Francesca Sozzo: potevamo stupirti con effetti speciali ma sappiamo che... tantissimi auguri di buon compleanno!


sortenoscia postale o per e-mail: sint@email.it

rendi ogni i e quel sorriso, Con quegli occhticabile! Auguri Maria Rita istante indimen

Lascia le figurine e preparati a spegnere le candeline! Auguri Totò

Per una data importante, un augurio importante... Buon 50° a papà Raffaele e mamma Marcella da Marinella, Ivan e Lucy! Paolo e Luigi Pedaci: in attesa di gustare l’ottima “pastiera” speriamo di vedervi presto in foto... magari insieme! Augurissimi

Principessa: passano gli anni ma tu riesci a stupirmi ogni giorno in ogni cosa che fai! tantissimi auguri di buon compleanno salentointasca 73


sortenoscia Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

guri cora presto... Au Per guidare è ani ti vuole tanto bene! Francesca da ch

Cuore d’oro e stom Ciao Teo, ora anche aco di ferro... tu sei “famoso”!

vorrei dire a... Angelo Pareo: nessuna contestazione per il tuo compleanno, ma solo tantissimi auguri carichi di amicizia e di Salento!

74 salentointasca

Tantissimi auguri all’amore della mia vita! - zia Luvy

pleanno per il tuo 3° com Auguri Jacopo a, papà e Gabriele! da mamm Francesca T.: il morale deve essere sempre alto e l’energia non può mancare mai... Avanti verso nuovi e bellissimi traguardi!


sortenoscia postale o per e-mail: sint@email.it

a tu sei fanno sentire...m Gli acciacchi si de! Auguri Gianfranco sempre un gran vorrei dire a...

Anche questo traguardo è stato raggiunto... Auguroni, dottoressa!

foto

Nome Cognome Via Città Tel. Salento in Tasca, nel riferirsi a fatti e persone, ha inteso esclusivamente trattare tutto sotto forma di satira e scherzo, lungi da qualsiasi punta di scherno o offesa ad alcuno. L’editore, convinto del buon senso e del-l’intelligenza dei lettori, si riserva il diritto di pubblicare il materiale ricevuto –corredato dai dati anagrafici personali– sulla cui veridicità e attendibilità declina ogni tipo di responsabilità. (Aut. conforme legge 675/96) Firma

ntissimi Un anno di noi... Ta- Zigo e! or auguri am

salentointasca 75


servizi utili numeriutilieperogniemergenza... 19696 PnDntolntervento Carabinieri 112 Polizia 113 Vigili del Fuoco 115 Guardia di Finanza 117 Emergenza Sanitaria 118 ACl socc. stradale 803116 Soccorso in mare 1530 Corpo Forestale 1515 Pronto Soccorso Lecce 0832661403 Casarano 0833 508290 Copertino 0832 930405 Galatina 0836 563810 Gallipoli 0833 273787 Maglie 0836485000 Nardò 0833 568303 Tricase 0833 545201 Altri Servizi Comune Lecce 0832 682111 0832 6931 Prefettura Provincia 0832 6831 Regione 0832 2131 C.C.I.A.A. 0832 6841 Tribunale 0832 660111 Uff. Turismo 0832 248092 Univ. del Salento 0832 292111 Acquedotto 800 735735 Enel-guasti 803500 CCISS

1.4

l1;!~V.Wi1JMU!:rfj;IJ1:1MJ;!~

EMERGENZA Telefono Azzurro

0 ; ~c .

Tumodi Sabato20aprile

TumodiDomenim2laprile

orario: 8,3Q-13,00 /16,30 - 20,00

orario: 8,30-13,00 /16,30 - 20,00

Bianco Curto P.zza Argento, 4

Tel. 0832 307950

Caseiaro Via Gentile, 20

Tel. 0832 346040

Via Taranto, 29

Tel. 0832 304901 Giordano P.zza S. Oronzo, 18

Tel. 0832 307469 Giubba P.zza Napoli, 8

Tei.0832311572 Martina Via Biasco, 17

Aereoporti

Tei.0832454818 Marzano

Al italia

Via del Mare, 6a

Tel. 0832 312916

Brindisi CityTerminai

0831411911 848865641 0665641 0832 256124

Stazioni FernDviarie Trenitalia Lecce Brindisi Ferr. Sud-Est

Cantelnno

892021 0832303403 0831 568374 0832 668111


• v1a

• 1are con ... informazioni per viaggiare meglio

TRENI Lecce - Roma: p. 5,45 a.11,24 a. 17,20 p.11,53 p.16,50 a. 22,20 Roma - Lecce: p. 8,45 a.14,15 p. 14,45 a.20,12 p. 17,45 a. 23,20 p. 23,58 a. 8,20 Lecce - Milano: p. 6,13 a.15,25 p. 8,13 a.17,25 p.14,13 a. 23,25 Milano - Lecce: p. 7,35 a.16,37 a. 20,37 p.11,35 p.13,35 a. 22,37 Lecce -Venezia: p.19,30 a. 7,05 Venezia - Lecce: p.22,10 a. 9,00 Lecce -Torino: p. 5,18 a.18,25 p.12,00 a. 22,40 p.21,25 a.10,10 Torino - Lecce: p. 8,25 a.19,04 p. 10,45 a. 23,45 p.21,05 a. 9,55

FA FA FA FA FA FA ICN FB FB FB FB FB FB /CN ICN /C ES ICN ES /C /CN

NAVETTA AEROPORTO Lecce Terminai City- Brindisi p. 5,25 a. 6,00 p. 7,15 a. 7,55 p. 10,00 a. 10,40 p. 11,50 a. 12,25 p. 13,40 a. 14,20 p. 16,20 a. 17,00 p. 17,35 a. 18,15 p. 19,50 a. 20,30 ~· 22,15 a. 22,55 rindisi Le«e Terminai City p. 6,20 a. 7,00 p. 9,15 a. 9,55 p. 11,15 a. 11,55 p. 12,55 a. 13,35 p. 15,00 a. 15,40 p. 18,00 a. 18,40 p. 19,00 a. 19,40 p. 21,20 a. 22,00 p. 23,20 a. 00,00 AEREI Brindisi-Roma: p. 6,50 a. 8,00 AZ p. 9,15 a. 10,35 FR* *nono~raDO p.11,20 a.12,30 AL p. 15,15 a. 16,25 AZ p. 17,45 a. 194~.?., ope~~e 00 p. 19,15 a. 20,20 AZ Ryanairorarivaridagiomo agiamo

Roma-Brindisi: p. 7,30 a. 8,50 FR* •nono~raDO p. 9,15 a. 10,35 AL p. 13,15 a. 14,30 AZ p. 16,00 a. 17'~o~ ope~~*e DO p. 17,15 a. 18,30 AZ p. 21 ,25 a. 22,40 AZ Ryanairorarivaridagiomo agiamo

Gli orari indicati possono subire variazioni

Brindisi- Milano (~al pensa): p. 13,50 a. 15,35 ~ p. 17,05 a. 18,45 AZ Milano (Mal pensa)- Brindisi: p. 11,40 a. 13,20 ~ p. 14,50 a. 16,30 AP Brindisi- Milano (Li nate): p.11,40 a.13,15 AZ•noDO p. 14,30 a. 16,05 AZ p.21,35 a.23,10 AZ Milano (Li nate)- Brindisi: p. 9,20 a. 10,55 VE •no DO p. 12,10 a. 13,45 CT p.19,15 a.20,50 AZ Brindisi- Milano (Orio al Serio): volo effettuato da Ryanair con orari diversi per ogni giornata

Milano(Orio al Serio) - Brindisi: volo effettuato da Ryanair con orari diversi per ogni giornata

Brindisi - Bologna: p. 16,45 a. 18,15 FR* *opera solo MA. Gl e SA

Bologna - Brindisi: p. 14,50 a 16,20 FR* *opera solo MA. Gl e SA

Brindisi -Venezia: p. 13,05 a. 14,35 FR* *opera solo MA. Gl e SA

Venezia - Brindisi: p. 10,50 a 12,15 FR* *opera solo MA. Gl e SA

Brindisi - Pisa: p. 9,05 a. 10,40 FR* *non opera tutti l giorni

Pisa - Brindisi: p. 7,05 a 8,40 FR* *non opera tutti i giorni

Per tutti gli altri voli contattare l'agenzia

Per informazioni e prenotazioni: 0832.305522- 339.2800328 salentointasca

85


La concentrazione è

favorita da Mercurio, vedi le situazioni nel complesso e nel dettaglio, non ti lasci sfuggire un solo particolare. li tuo dinamismo ti aiuta ad elaborare rapidamente mosse che

ariete 2Jmatza 20aprile

risultano vincenti. ..

Veneree Satumo indica la possibilità di ragionare con la chiarezza e il distacco utili per

non !asciarti prendere

2!aprile 20maggio

23 settembre 22ottobre

venta elastica appena percepisci che si sta offrendo qualcosa di nuovo e di particolarmente interessante.

gno di energia nuova.

canao 22 giugno 22/ug/io

fa il punto delle situa-

risultati interessanti,

zioni per capire dove

magari arrivando al dunque di un progetto. ~ il momento adatto per eliminare tutti i problemi in sospeso...

devi intervenire subito per dare una raddrizzata a quello che stava

vergine

prendendo una brutta piega. Posta in arrivo.

2,.agosto 22settembre

23/ug/io 23agosto

Non è il caso di strap-

stare allegri... La settimana sarà amica se lascerai che sia il buon senso a suggerire in ogni settore. Se nellavarate la cavi bene, in amore c'è tensione...

Plutone nel segno. ~ meglio non cambiare idee improvvisamen-

te, non fidarti delle voci di corridoio che potrebbero anche essere frutto di forte invidia nei tuoi confronti.

,

scorpiOne 23ottobre 22 novembre

Le idee sono chiarissime, vedi le situazioni nell1nsieme e nel particolare, adeguando il comportamento a secondo della necessità. Per evitare fastidiosi contrattempi, se ineontri un ostacolo, usa il

D

capricorno 22dicembre 20gennaio

Devi sempre riflettere il tempo necessario sulle possibili conseguenze prima di fare

parsi i capelli, ma non è che ci sia molto da

sura perché il compor-

parole poco pensate!

2J maggio 21 giugno

dai pensieri sconsolati e, con sereno distacco,

tamento non risenta

degli sbalzi tra Marte ed Urano opposti, alimentando la discentinuità. Attenzione alle

sia di lavoro, grazie all'organizzazione che non è rigida, ma di-

Sgombera la mente

quotidiani con la men-

Saturno e Nettuno sono positivi e attivano

81

soluzione mancante,

il sostegno del partner e della famiglia. Tieni il morale alto, c'è biso-

te serena, ottenendo

~ una settimana da prendere con attenzione e senso della mi-

bilancia

Gestisci perfettamente il tempo, sia libero

Hai la possibilità di dedicarti agli impegni

Dovresti avere le idee

chiare, la somma tra

dal nervosismo e dalla suscettibilità, evitando di cambiare idea...

toro

Venere nel segno indica che, nel quotidiano, possono verificarsi coincidenze che ti permettono di trovare la

cervello ed il dialogo.

acquario 2Jgennaio !!l febbraio

il balzo del giaguaro, ma la ritrovata sereni-

tà e la più costante fi23novembre 21 dicembre

ducia in te stesso ti permettono di risolvere i problemi urgenti.

Se ci sono problemi, hai l'esperienza e lo spirito pratico per trovare il modo di risaiverli, sei sempre abilissimo nel volgere a tuo vantaggio anche ciò

che proprio non appariva favorevole. Attenzione al raffreddore!

20febbraio 20marzo

LECCE Via F. D'Aragona, 2 - Tel. 366.5910520 salentointasca


IISC!VERING

~J~~

LA PUGLIA È UN MONDO DI COSE DA FARE. CHE NON HAI MAl FATTO. PUGLIA 15 A WORLD OF THINGS TO DO THAT YOU HAVE NEVER DON E BEFORE.

Investiamo nel nostro futuro. CONSULTAILCALENOARIOEPRENOTALEAniVITÀGRATUITESAVI:: THE OATE. BOOK YOUR fREE ACTMTIES NOYI

www.viaggiareinpuglia.it/discovering


SALENTO IN TASCA 746