Issuu on Google+


744

Anno XVI • n° 744 Venerdì 5 aprile 013 Periodo dal 5 all’11 aprile 2013 Reg. stampa n° 683 del 09/6/1998 Editore: Avanti Salento! snc Direttore responsabile: Nicola Ricci Coordinamento: Ugo Buccarella Redazione e pubblicità: Lecce - Via Templari, 10 Tel 0832.332027 Fax 0832.333626 salentointasca@tiscali.it www.salentointasca.it Progetto grafico editoriale: Avanti Salento! snc Foto di copertina: Casanova Multimedia Stampa: Martano Editrice Srl Distribuzione: Dc Promotion / Progress Pubblicità Costo delle inserzioni: 20,00 euro + IVA a modulo (cm 5,4x1 - min. 4 moduli) © copyright. Diritti e proprietà riservati. E’ vietata qualsiasi tipo di riproduzione, anche parziale, senza il preventivo consenso dell’Editore.

5 7 27 29 31 33 35 40 47 67 69 70 74 79 82 86

Identità da ricercare


4 salentointasca


744.13

Identità da ricercare “Come tu mi vuoi” di

Luigi Pirandello, nel libero adattamento di Masolino D’Amico, è il prossimo appuntamento della stagione di prosa del Nuovo cinema Paradiso di Melendugno e della rassegna Lo spettatore incantanto del Teatro comunale di Nardò. Ispirato ad una celebre vicenda giudiziaria, il testo, diretto da Francesco Zecca, ripercorre le vicende di un personaggio enigmatico, di cui all’ inizio non si conosce il nome, l’Ignota: ballerina nella Berlino del dopoguerra, femme fatale mondana contesa tra l’amante Carl Salter, con il quale vive, e l’italiano Bruno Pieri che ritrova in lei Lucia, la moglie scomparsa da tempo. In scena, l’attrice Lucrezia Lante Della Rovere si cimenta con questo personaggio ricco di molteplici contraddizionie sfumature.

Una vera e propria sfida? Professionalmente è un ruolo interessante e divertente. Nell’arco del tempo mi trasformo da femme fatale, che canta e balla, a sposa angelica che si nasconde dietro le apparenze, a individuo capace di giocare a carte scoperte. E’ affascinante! Al centro di quest’opera, come di tutte quelle di Pirandello, c’è sempre la spasmodica ricera dell’identità.

Le famose “maschere”... ...che si rinnovano in tutte le opere dello scrittore siciliano, dove le persone amano definirsi come non sono realmente, attribuendosi qualità che non hanno. Un tema universale che permette di scoprire sempre nuove sfaccettature. Un atteggiamento che impoverisce. Ma quando si è giovani si ha l’ansia di arrivare, di farsi conoscere. Si è come un bicchiere mezzo vuoto, che si vuole riempire. Bisognerebbe sapere aspettare. La ricerca della verità... ...in una sorta di scontro tra l’essere e il non essere, tra la verità e quello che raccontiamo a chi ci vive vicino. E’ difficile giocare a carte scoperte: ognuno dice la sua verità, quello che vede, che sente... perchè la verità è soggettiva. Questo ci aiuta a comprendere come, di fronte a prove oggettive, ognuno crede sempre a ciò che desidera.

salentointasca 5


6 salentointasca


vivisalento settegiorni di... Dove vuoi andare oggi? Prima di uscire fatti un giro qui.

Venerdì 5

Festival

Evento

Lecce - Il Museo ferroviario, nei capannoni delle ex Officine delle Ferrovie dello Stato, propone una visita guidata, alla scoperta degli antichi vagoni e sistemi di trasporto. Per informazioni: 328.7686080.

Festa

Lequile - Nella piccola frazione di Dragoni, si concludono oggi i festeggiamenti allestiti in onore della Madonna della Stella. Il programma propone vari momenti di svago e divertimento e un concerto live.

Musica

Lecce - Appuntamento con la musica live, dalle 23, al Corto Maltese, in via Giusti. Per altre informazioni: 327.8782454.

Festa

Trepuzzi - Al via oggi i solenni festeggiamenti civili e religiosi, allestiti in onore della Madonna dei Miracoli, che culminano sabato e domenica con la tradizionale fiera e il concerto bandistico. Ricco il calendario di eventi per l’ occasione, nel rispetto della tradizione.

Trepuzzi - Ha preso il via l’ edizione 2013 del Festival degli immaginari bandistici, Bande a Sud - Suoni tra i due mari. La festa inizia con la banda: per l’occasione, vengono ripercorsi i concerti, le storie del tempo, i sapori, i progetti ed altro ancora. L’iniziativa è promossa dal Gal Valle della Cupa, Comune di Trepuzzi e Comitato Feste patronali, giunge quest’ anno alla seconda edizione e va in scena nel lungo week end subito dopo Pasqua, per la tradizionale festa della Madonna dei Miracoli. Ricco il programma allestito per l’occasione, che propone una grande festa per grandi e bambini con mostre d’ antiquariato, concerti e tanto altro.

Teatro

Lecce - “Improshow” è il titolo del nuovo appuntamento con il teatro d’improvvisazione, in scena dalle ore 21 sul palcoscenico del teatro Paisiello. Una serata tra storie, poesie e tanto divertimento, che vede protagonista il pubblico in sala. Per notizie: 347.8502529.

dal 5 all’ 11 aprile2013 Rassegna

Lecce - La rassegna Strade Maestre - Futuro anteriore propone, stasera dalle ore 21 sul palcoscenico dei Cantieri teatrali Koreja, “800. L’assedio di Otranto”, arie e intermezzi a cura di Francesco Libetta. La storia della pacifica popolazione di Otranto, abbandonata dai soldati incaricati di difenderla e coinvolta in un assedio, destinato ad un tragico epilogo. Fredy Franzutti è coautore dei testi. Le musiche sono del maestro Libetta. I cantanti sono allievi di Amelia Felle e gli strumentisti frequentano la classe di “musica da camera” del maestro neretino. Per altre informazioni: 0832.242000.

Divertimento

Maglie - Il Lulu’s, in via Gallipoli 49, propone dalle ore 22 una nuova serata di musica dal vivo, abbinata ad altre occasioni di svago e divertimento e gusto. Ospiti dell’evento il gruppo delle Diva Rock, 100% rock italiano al femminile. Per ricevere informazioni e/o prenotare un tavolo, telefonare al numero 328.6124559.

salentointasca 7


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm Concerto

Lecce - Negli spazi del Black Betty, in viale degli Studenti, prende il via alle 21,30 il nuovo appuntamento con i Venerdì fusion, con Mauro Tre Jazz Trio. Un’occasione per ascoltare buona musica, degustando i diversi piatti, proposti dal menù del locale. Ingresso libero. Per notizie: 327.5906111.

Rassegna

Tricase - La sala del Trono del palazzo dei principi Gallone, in piazza Pisanelli, ospita da oggi la tre giorni della mini rassegna cinematografica, dal titolo “Incontro con Tonino Zagardi”. Il programma propone e pellicole “Allullo DromL’anima Zingara” (venerdì), “Prendimi e portami via” (sabato) e “Sandrine nella pioggia”. Il regista è presente nel corso delle tre serate. Per altre notizie: 0833.771821.

8 salentointasca

Musica

Gallipoli - Alle ore 22, incontro tra musica e divertentismo al Gaf american bar, in via della Giudecca. Per ricevere altre informazioni in merito e/o riservare un tavolo: 348.3716296.

Degustazione

Acaya - Una serata da trascorrere degustando le prelibatezze della cucina tipica, accompagnate dai vini prodotti dalle principali aziende salentine e pugliesi. E’ questo, quello che propone il Lilith Golf restaurant, inserito nel verde dei campi da golf e della macchia mediterranea della riserva naturale de Le Cesine. Per altre informazioni: 0832.861389.

Corso

Lecce - L’ass. culturale Specimen presenta una serie di corsi: pizzica e tamburello, canto e musica d’insieme, teatro. Per informazioni: 333.2598065.

Corsi La Scuola internazionale della ristorazione propone i corsi per pizzaioli professionisti. Le attività sono dedicate ai giovani in cerca di occupazione nel comparto ristorativo, interessati ad apprendere le tecniche di produzione, la capacità di scelta delle materie prime e di dar vita a prodotti da forno, destinati a tutti. La scuola permette, inoltre, la possibilità di conoscere realtà produttive locali, nazionali ed internazionali, dove potersi inserire, per prestare la propria opera lavorativa. Per altre notizie: 329.6759162. _____________ Sono aperte le iscrizioni al Campo estivo di allenamento di Badminton, in programma dal 29 giugno all’11 luglio a Castro. Info: 333.5928609.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Concorso E’ stata prorogata all’8 aprile la scadenza per iscriversi alla settima edizione del Premio giornalistico Maurizio Rampino, promosso dal Comune di Trepuzzi e dall’ associazione Amici di Maurizio, in collaborazione con la Gazzeta del Mezzogiorno e con il patrocinio ed il sostegno dell’ Ordine nazionale dei Giornalisti, dell’Ordine dei Giornalisti di Puglia, della Regione Puglia, della Provincia di Lecce, della Coldiretti Lecce, del Gal Valle della Cupa e dell’ Unione dei Comuni del Nord Salento. Possono concorrere all’iniziativa gli autori di reportage fotografici e di articoli in lingua italiana pubblicati dal 1° gennaio 2011 al 15 marzo 2013. Per ricevere altre notizie: 339.4888128.

Concerto

Lecce - Renzo Arbore è il protagonista della serata musicale, ospitata nel teatro Politeama Greco, in via XXV Luglio. Per informazioni:0832.241468.

Incontro

Lecce - Alle ore 19, negli spazi del Salotto culturale Samà, in via Bacile, la presentazione del libro dal titolo “Immagina la gioia” di Vittoria Coppola. E’ la stessa autrice a parlare del suo nuovo lavoro letterario, pubblicato da Lupo Editore. Per informazioni: 0832.091210.

Rassegna

Alezio - Si rinnova l’ appuntamento live del venerdì sera, proposto dal Tequila Bum Bum, in via Garibaldi, dedicato agli amanti della musica popolare salentina, con canti e suoni dal vivo della musica di casa nostra. Start: ore 21,30. Per altre notizie: 320.6178673.

Proiezione

Melendugno - Alle ore 19,30 al Nuovo cinema Paradiso prende il via la proiezione del film dal titolo “Eroi salentini del Risorgimento” di Annalisa Montinaro. Per ricevere altre informazioni: 0832.835528.

Divertimento

Poggiardo - Serata speciale al caffè Borghese, in piazza Episcopio. Musica e divertimento, all’ insegna dei cocktails e delle prelibatezze proposte dal menù del locale, da abbinare agli ottimi vini proposti. Per info: 388.1495463.

Concerto

Lecce - Il programma musicale del Coffeeandcigarettes, in via Paladini, presenta dalle ore 21,30 un nuovo spettacolo dal vivo. Ospiti della serata i Seventeen seconds. Per ricevere altre informazioi in merito e/o prenotare: 328.9267989.

salentointasca 9


LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

Corso

Lecce - “Progetto abbraccio” presenta corsi di cartapesta, chitarra, danze dolci e inglese, per giovani ed adulti. Per ricevere maggiori dettagli sulle varie iniziative: 347.8681492.

Degustazione

Poggiardo - “La notte delle stelle” è la serata del Tesoretto Grill Music, sulla S.p. MaglieCastro, tra musica e divertimento. Per ricevere maggiori informazioni: 0836.904353.

Spettacolo

Arnesano - Altra serata live, negli spazi del Guernica, in via Madonna di Montevergine. Appuntamento alle ore 22. Per informazioni: 338.6630448.

10 salentointasca

vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm Rassegna

Racale - Al via oggi il primo appuntamento di “Pink - Scritture al femminile”, il secondo progetto di Verba Volant - Festival dell’ascolto, il progetto musicale proposto da Polybyus. L’iniziativa mette al centro la scrittura delle donne. Ospite Maria Pia Romano, che propone il libro “La cura dell’ attesa”. Dialoga con l’ autrice Silvia Famularo. Appuntamento alle ore 19, nella sala San Sebastiano del Comune.

Divertimento

Alezio - Ritorna il preserata del bar del Corso, in via Matteotti, con una ricca ed allettante selezione di musica black.

Seminario Sono aperte le iscrizioni Hypocrites, il corso di formazione professionale per attori, sessione 2012/2013, promosso dal Laboratorio teatrale Prosarte di Lecce, in collaborazione con la sede di Bologna Avamposto 91, per la direzione artistica di Mino Catrignanò. Il corso è rivolto a quanti vogliano intraprendereprofessionalmente il mestiere dell’attore. La frequenza è a numero chiuso e gli apsiranti allievi devono sottoporsi ad un colloquio di ammissione. Per informazioni: 0832.242838.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Seminario “L’Abruzzo incontra la Puglia” è il titolo del seminario promosso dall’Ais sui vini abruzzesi con degustazione di 6 vini allestito venerdì 5 aprile dalle ore 18,30 presso il Grand hotel Tiziano di Lecce. Le attività saranno condotte da Manuela Cornelii, relatrice Ais e presidente della commissione esame, esperta dei territori e dei vini. L’ iniziativa costituisce un’ opportunità per degustare alcune tra le etichette più prestigiose; in abbinamento, un piatto di salumi e formaggi. Per notizie: 347.7326512.

Rassegna

Castrignano de’ Greci - Nuovo appuntamento con la rassegna di cantautori A cena con l’autore, allestita negli spazi de Il Brillo parlante, in via Vittorio Emanuele. Un nuovo modo di unire due grandi piaceri della vita: cibo e musica si incontrano, dando vita ad una serat a da vivere all’insegna del gusto e del divertimento. Ospite dell’incontro, il cantautore Andrea Epifani, con musiche e stornelli. Info: 327.4665412.

Musica

Carmiano - Appuntamento del venerdì, con Special happy hours. Inizio alle ore 22, con dj set. Per notizie: 329.4235960.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

Teatro

Lecce - “Villa serena” è il titolo della commedia brillante di William Fiorentino, che va in scena alle ore 21 al teatro Antoniano, in via Monte San Michele. In scena, la compagnia Lu Curtigghiu; regia di W. Fiorentino. L’evento rientra nella rassegna Ci la cappa... la cunta. Per ricevere maggiori informazioni in merito: 0832.392567.

Degustazione

Botrugno - Incontro con il Venerdì Sushi e sashimi... al ristorante Acqua e sale, per una serata da trascorrere all’ insegna dei sapori e dei profumi della cucina orientale. Per altre informazioni: 0836.993706.

salentointasca 11


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Mostre “La Puglia, il Manierismo e la Controriforma” è il titolo della mostra allestita negli spazi di San Francesco della Scarpa a Lecce. L’evento, aperto al pubblico fino all’ 8 aprile, propone oltre sessanta opere, che testimoniano la Terra d’Otranto tra il Millecinquecentrotrenta e il Milleseicentotrenta, con alcune presenze extramoenia, che consentono di innescare una sorta di dialogo costruttivo, con i temi della sezione di Bitonto. ______________ La galleria L’osanna , in via XX Settembre a Nardò, ospita fino al 10 aprile la personale diAngelo Rizzelli. L’evento che vede protagonista le oepre del maestro incisore si intitola dal titolo “Tra la luce e il buio”

12 salentointasca

Musica

Santa Maria di Leuca - Nuovo appuntamento, nel suggestivo scenario della marina salentina, per I Venerdì del Gricò, l’incontro live con la musica d’autore. Ingresso gratuito. Inizio: 22,30. Info: 349.7803097.

Mostra

Matino - Il MacMa - Museo d’arte contemporanea, negli ampi spazi del Palazzo marchesale, ospita fino al 30 aprile l’ esposizione “Microscrittura”. Un excursus lungo i microscopici testi del calligrafo Luigi Landi, le opere antroposofiche di Gianni Martinucci e le geometrie di Enzo Miglietta. La scrittura diventa estetica, artistica e si fa segno e parola.

Evento

Lecce - Il castello Carlo V ospita oggi la sfilata di solidarietà dal titolo “Cuore di donna”, organizzata dall’agenzia Margot Events, in collaborazione con Eventarget di Patrizia Ventura. Un evento che vede in prima fila la Lilt, a cui viene devoluta una parte del ricavato, per la costruzione del nuovo centro oncologico Ima di Gallipoli. Per altre notizie: 366.6697528.

Musica

Lecce - Il Play Sushy Bar, in piazzetta Regina Maria, propone dalle ore 21,30 la serata live con Funckuno, funk con Morris Pellizzari e Francesco Pellizzari. Notizie: 0832.309526.

Incontro Teatro Lecce - La libreria Ergot, in

Muro Leccese - La compagnia La Calandra porta in scena, alle ore 20,30 sul palco de la Bussola, “L’orlando furioso”.

piazzetta Falconieri, ospita dalle ore 21 la presentazione del volume “Distanze” di Giuseppe De Mola. Info: 0832.246074.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento! Concerto

Guagnano - Il gruppo marchigiano degli Aedi è il protagonista della nuova serata di musica, proposta dal circolo Arci Rubik. Inizio: ore 22. Per ricevere altre informazioni in merito, telefonare al 340.8942727.

Rassegna

Lecce - La rassegna I cantastorie de La Gatta al lardo propone, dalle ore 21 negli spazi del locale sito in via dei Verardi, una nuova serata live. Per altre informazioni: 0832.1690452.

Musica

Galatina - Prende il via, alle ore 22 nei locali del Pepenero, in viale Jonio, una nuova serata da trascorrere tra gusto, musica e divertimento. Il programma presenta, oltre ai prelibati piatti offerti dal menù, anche musica e una serie di eventi per festeggiare le donne. Per maggiori informazioni: 0836.562511.

Teatro

San Cassiano - La compagnia La Busacca porta in scena all ore 20,30 negli spazi del circolo culturale Chiara Ruggeri Catamo, lo spettacolo dal titolo “Il malato immaginario” di Mòliere. Info: 320.5705505.

Degustazione

San Cesario di Lecce - Serata di gusto nelle sale della trattoria Da Carlo, in via Dante 59. Lo chef Carlo Sozzo propone un ricco menù, ispirato ai piatti della cucina tipica. Per ricevere altre informazioni in merito, telefonare allo 0832.202219.

Musica

Cursi - Altra serata di musica e divertimento al Prosit. Per informazioni: 348.3925580.

Rassegna

Nardò - Al via, alle ore 21 al Mind the Gap, sito sulla via per Galatone, una nuova serata di musica live. Info: 349.1922148.

Mostre Primo Piano LivinGallery a Lecce ospita fino al 10 aprile la mostra “Chrysalis”. Un’ esposizione d’arte contemporanea al femminile, a cura di Rose e Dores Sacquegna. Le artiste coinvolte: Monica Armengol, Beatrice Burel, Nadia Cera, Dores Sacquegna, Diana Vergallo, Daniela Chionna, Tania Dimitrakopoulou, Polyxene Kasda, Maria Pesmazoglu, Alison Kennedy, Asli Kutlay, Joelle Kem Lika, Xiao Lu, Maria Luisa Imperiali, Katarina Norling, Helle Rask Crawford, Maddy Schwaetz e Patricia Whittingham. ______________ Fino al 27 aprile, nella biblioteca comunale Sant’Angelo, nell’omonima via a Gallipoli, è allestita la mostra delle opere di Alessandra Tricarico.

salentointasca 13


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm Degustazione

Campi Salentina - La masseria Terra dei Padri propone un nuovo incontro di degustazione delle eccellenze gastronomiche locali. II menù del ristorante presenta una serie di piatti, ispirati ai prodotti tipici, che vengono abbinati a diverse etichette del luogo. Per informazioni : 0832.793060.

Musica

Carmiano - Serata di musica e divertimento al Burlesq, dal titolo “Friday low cost”. Il cartellone propone una programmazione che spazia dal dj set, anche tutto italiano, a guest star, con un boom di vitalità e piacere. Info: 329.4235960.

14 salentointasca

Corsi

Lecce - Sono aperte le iscrizioni al nuovo corso di training autogeno e mental training. Per altre notizie: 347.9332905.

Degustazione

Cutrofiano - Musica live e karaoke caratterizzano il nuovo appuntamento live del Naitendì, il ristorante-lounge bar, sito in via Aradeo, 65. I moderni ed accoglienti spazi ospitano un’altra serata divertente e di gusto, da trascorrere apprezzando sapori e profumi ricercati, attentamente realizzati dallo chef del locale. Per ricevere altre informazioni in merito e/o prenotare, telefonare al numero: 339.8913402.

Degustazione

Zollino - La “Grigliatona” è il nome della serata di degustazione, allestita negli spazi della trattoria Le 4 Volte, in via Sergio Stisio. Carne alla brace e altre specialità, accompagnate da buon vino. Info: 347.1834159.

Rassegna

Galatina - Alle ore 22, si rinnova l’appuntamento con la rassegna Venerdì del Tuscè are Youin? Musica e divertimento c/o la Galleria teatro Tartaro. Per altre notizie: 349.5859279.

Musica

Lecce - Proseguono gli incontri con i live del Molly Malone, in via Cavallotti 2, per una serata di musica e svago.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento! Teatro

Sabato 6 Rassegna

Specchia - Nuovo appuntamento nelle sale de Le Cantine macinate 1931, in via Deledda 11, lo spazio per bere, mangiare, parlare, scrivere, ascoltare, leggere e incontrarsi. Per altre informazioni: 380.7557067.

Incontro

Lecce - Prosegue, negli spazi della Feltrinelli Point, l’ appuntamento con la rassegna dedicata ai più piccoli. La Feltrinelli Kids propone dalle 16,30 alle 17,30 degli incontri e laboratori ludici, a cui fanno seguito altri momenti di divertimento. Per info: 0832.331999.

Melendugno - La rassegna teatrale del Nuovo cinema Paradiso propone, alle ore 21, la commedia dal titolo “Come tu mi vuoi” di Luigi Pirandello, libero adattamento di Masolino D’Amico. In scena, Lucrezia Lante della Rovere. Per altre informazioni: 0832.832217.

Incontro

Lecce - Il Salotto culturale Samà ripropone un nuovo appuntamento dedicato ai viaggi e all’avventura, a cura dell’ associazione L’angolo dell’ avventura e dei grandi viaggiatori. Dalle 20,30 si parla di Nepal e dei suoi paesaggi incontaminati. Per notizie: 0832.091210.

Corso

Lecce - Sono aperte le iscrizioni ai nuovi corsi di balli latini, promossi da Tropicalia. Per altre informazioni: 347.3548130.

Teatro

Taviano - “Beato chi ti Puglia” è il titolo del nuovo appuntamento teatrale, proposto sul palcoscenico del teatro Fasano, in via Radice. In scena Savino Zaba. Per ricevere altre informazioni: 0833.916227.

Divertimento

Poggiardo - Come ogni sabato, il caffè Borghese riapre le porte del suggestivo frantoio/ disco, per una serata all’ insegna del divertimento e della musica. Per info: 338.2650157.

salentointasca 15


vivisalento settegiorni di... Corso

Taviano - Nuovi eventi ed iniziative al Tunno Green Design, sito sulla S.p. 321. Il calendario di appuntamenti propone, per il mese di aprile, “Bonsai e Prebonsai”, con iniziative a tema. Per notizie: 0833.911450.

Festa

Felline - Prendono il via oggi i festeggiamenti allestiti nella piccola frazione di Alliste, in onore della Madonna dell’Alto. Nella chiesetta, si svolge la veglia serale; domani, il programma propone all’esterno il ricco mercato delle bancarelle. Numerosi gli altri eventi; in conclusione, un colorato spettacolo di fuochi pirotecnici.

16 salentointasca

Degustazione

Gallipoli - Stile, classe ed eleganza caratterizzano l’ incontro, allestito negli spazi del Première Lounge, dove gustare nell’ampio giardino i piatti raffinati proposti dallo chef, accompagnati da musica ricercata. Per altre notizie in merito e/o prenotare: 347.2139848.

Musica

Ugento - La rassegna live del Sinatra Hole, in via Ugento, presenta alle 22,30 la band dei OHM, che propone un repertorio musicale ispirato ai Pink Floyd . Dopo l’una, il live continua con Happy hours drink. Per ricevere altre informazioni e/o prenotare: 338.2732095.

Iniziative “A tempo con i passi” è il titolo del seminario di Marcella Sanna, in programma dal 26 al 27 aprile a Lecce. La docente di OSI e SIEM condurrà i partecipanti, attraverso lo strumento delle danze strutturate, alla didattica del movimento e alla comparazione delle metodologie Dalcroze e Orff. Per altre informazioni prenotazioni@ennediemme.it ___________ Sono aperte le iscrizioni ai corsi di musica Rock-pop. jazz, classica promossi dai Laboratori musicali. Per altre informazioni: 0832.756021.


Corsi & iniziative Ipermedia, scuola di formazione professionale di Lecce, ha aperto le iscrizioni al corso di informatica per la Patente Europea del Computer ECDL. Per ricevere maggiori informazioni: 0832.455513. _____________ L’associazione di volontariato Comunità Speranza, attiva esclusivamente nel settore carcerario, sta realizzando la costruzione di un chioscobar in via San Nicola a Lecce, con l’obiettivo di contribuire al reinserimento delle persone detenute ed ex detenute. Per notizie: 0832.300477.

Spettacolo

Lecce - Il cartellone di Strade Maestre - Futuro anteriore dei Cantieri teatrali Koreja propone alle 20,45 “Don GIovanni” di W.A. Mozart, un progetto di Giovanni Guerrieri, Giulia Solano e Giulia Gallo. In scena, la compagnia Sacchi di Sabbia di Pisa. Per ricevere maggiori informazioni: 0832.242000.

Fiera

Trepuzzi - Ha luogo, oggi e domani, la trazionale Fiera de la Madonna de li Miracoli. Tanti ed interessanti i prodotti dell’antiquariato, dell’ artigianto e gli oggetti musicali in esposizione, nelle numerose bancarelle allestite in piazza.

Teatro

Novoli - La compagnia La Busacca porta in scena, alle ore 20,30 al Teatro comunale, in piazza Regina Margherita lo spettacolo dal titolo “Il malato immaginario” di Mòliere. Per informazioni: 320.5705505.

Musica

Poggiardo - Si rinnova l’ incontro del Tesoretto Radiophobic, con Max del Buono. Per informazioni: 328.1934011.

Rassegna

Alezio - La rassegna live del Tequila Bum Bum, in via Garibaldi, propone a partire dalle 21,30 un nuovo appuntamento con lo svago ed il divertimento. Per info: 320.6178673.

salentointasca 17


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Evento Negli ampi spazi dei vecchi magazzini Upim, in via Templari a Lecce (nei pressi di piazza Sant’Oronzo) prosegue “Vintage”, la manifestazione dedicata agli articoli degli anni ‘50, ‘60, ‘70 e ‘80, mobili, accessori moda, oggettistica e tanto altro ancora. Tante occasioni d’ acquisto, dedicate a curiosi e appassionati. Una parte della manifestazione è dedicata all’antiquariato, con importanti pezzi d’espoca in esposizione: sedie, tavoli, mobili, credenze, tappeti, libri, quadri e tanto altro ancora.

18 salentointasca

Musica

Novoli - Ritorna l’ appuntamento con la musica ed il divertimento, proposto dall’Area 51. Una serata da trascorrere degustando i piatti scelti dal menù del locale, ascoltando la diversa proposta musicale in allegria. Per ricevere maggiori informazioni: 328.3253425.

Corso

Lecce - Il comitato provinciale del Movimento sportivo popolare Italia apre le iscrizioni ai corsi di formazione per Istruttore di fitness musicale, fitness, personal trainer, body building e animatore ludico sportivo. Per ricevere maggiori dettagli in merito: 368.581163.

Festa

San Cesario - Al via oggi la tre giorni dedicata a San Giuseppe della Stella. Un evento che caratterizza la prima domenica dopo Pasqua e che vede il rinnovarsi di una tradizione ultracentenaria, con la Fiera dedicata al Santo, meglio conosciuta come la “Fera de le cotume e de le seggie”, dove trovare oggetti dell’ artigianato tipico e tanto altro.

Evento

Lecce - Serata di divertimento e avventura alla masseria Miele in via Anna d’Austria, con il gioco notturno “Virus letale”. Per ricevere maggiori informazioni in merito: 329.8291620.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento! Festa Tricase - L’Antico borgo di Tutino, a Tricase, da oggi a lunedì, ospita i festeggiamenti in onore della Madonna delle Grazie. L’appuntamento, nel rispetto della tradizione, si rinnova la domenica dopo Pasqua. Sabato pomeriggio, ha luogo la processione, che vede il simulacro della Vergine muoversi per le vie cittadine; domenica, la prima fiera di primavera, con un vasto assortimento di fiori e merci varie. In serata, dopo il concerto in piazza Castello, uno spettacolo di fuochi d’artificio. Lunedì, il fossato del castello, ospita la rassegna dei “Giochi di una volta”.

Musica

Santa Maria di Leuca - Altra serata live, nelle sale del Lido azzurro. Inizio: ore 22. Per ricevere altre notizie: 388.6534361.

Divertimento

Galatina - Nuovo incontro di musica e divertimento al Pepenero restaurant, griglieria e winebar, in viale Jonio, 24. Ricco il programma, tra svago e la possibilità di gustare i piatti proposti dal menù del locale, accompagnati dalle principali etichette di vino locali e nazionale. Per info: 0836.562511.

Concerto

Lecce - Dalle ore 20, l’ Ammirato Culture House ospita i Radiodervish. Info: 366.8166047.

Borsa di studio L’associazione internazionale Pugliesi nel mondo assegnauna Borsa di studio post universitario, il Magem Master in Management e Sviluppo d'impresa accreditato Asfor (del valore di euro 10.000,00 +Iva), totalmente a carico della scuola di management Spegea. Per i requisiti e le modalità di selezione e la presentazione del Magem: www.puglianelmondo.com. Le domande di iscrizione devono pervenire via email entro il 5 aprile all' associazione Pugliesi nel mondo a info@puglianelmondo.com

salentointasca 19


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm Spettacolo

Lecce - Prende il via, alle ore 20,45 al teatro Politeama Greco, lo spettacolo dal titolo “Amleto e altre storie”. In scena, Giorgio Albertazzi. Per altre informazioni: 0832.241468.

Festa

Aradeo - Tre giorni di festa in onore di Maria Ss. Annunziata. Ecco cosa propone il programma, allestito fino a lunedì prossimo, con momenti di preghiera, alternati ad altri di svago e divertimento. Tra gli eventi, spicca la tradizionale fiera mercato, dedicata ai prodotti dell’artigianato. La festa si conclude con un fragoroso spettacolo di fuochi d’artificio.

20 salentointasca

Concerto

Trepuzzi - Sul palco del Livello Undiciottavi, sulla S.p. LecceCampiSalentina, alle ore 22 prende il via il concerto dei Vadoinmessico. Per ricevere informazioni: 392.3021461.

Danza

Gallipoli - Serata di liscio e balli di gruppo, al Gallipoli Resort con Eugenio & Eloisa.

Concorso

San Cesario di Lecce - “Il più dolce degli amari in bocca storie di cioccolato” è il titolo del concorso promosso dal Quoquo Museo del Gusto, in collaborazione con Cioccolato Maglio e Edizioni Moscara. Per informazioni: 380.7558512.

Incontro

Lecce - Nuovo appuntamento, alle 18, con le Antiche civiltà de Salento nell’Open Space di piazza Sant’Oronzo. Opsite della serata, Francesco D’ Andria, che parla de “Le città dei Messapi”. Per altre informazioni: www.comune.lecce.it

Domenica 7 Degustazione

Lecce - Gli spazi del ristorante Piccola casa, in via Bacile, ospitano un nuovo incontro, a pranzo, con i piatti proposti dal ricco menù del locale. Ricco il menù proposto in occasione della Santa Pasqua.Per informazioni: 0832.332096.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento! Degustazione

Soleto - Incontro domenicale con l’aperitivo e la musica, alla caffetteria Orsini. Per ulteriori informazioni: 320.8603686.

Musica

Galatina - Appuntamento, alle ore 21, con la rassegna di eventi e appuntamenti Domenica del Tuscè, presso la Galleria teatro Tartaro, con l’ aperitivo e la musica dell dj Roberto Lezzi. Per info: 349.5859279.

Degustazione

Lecce - La domenica al Coffeeandcigarettes è HappyCult. A partire dalle ore 19, si può degustare l’aperitivo, abbinato a momenti musicali e culturali. Per altre notizie: 328.9267989.

Teatro

Nardò - Lucrezia Lante Della Rovere è la protagonista del nuovo appuntamento della Stagione teatrale proposta dal Teatro comunale. “Come tu mi vuoi” è il titolo della commedia che va in scena alle 21. Per altre notizie: 0833.571871.

Incontro

Lecce - La rassegna La Provincia di racconta propone dalle ore 18,30 negli spazi del teatrino dell’ex convitto Palmieri l’incontro con Roberto Ippolito, che presenta “Ignoranti”.

Teatro per ragazzi

Lecce - Alle 17, al Paisiello va in scena “Cappuccetto rosso” a cura di Astràgali Teatro.

Evento

Lecce - Dalle 10,30 masseria Miele apre le porte a tutti, per una giornata da trascorrere all’aria aperta, degustando i prodotti bio-etici e naturali. Per altre notizie: 329.8291620.

Teatro

Ruffano - Il teatro Paisiello ospita dalle ore 20,30 la compagnia La Busacca, che porta in scena lo spettacolo dal titolo “Il malato immaginario” di Mòliere. Info: 320.5705505.

Incontro

Lecce - Aperitivo letterario al Coffeeandcigarettes, in via Paladini. Alle 18,30 Maria Pia Romano presenta il suo ultimo libro “La cura dell’attesa”.

salentointasca 21


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm Teatro per ragazzi

Novoli - “Secondo Pinocchio” è il titolo dello spettacolo per ragazzi, che va in scena alle ore 19 al Teatro comunale, in piazza Regina Margherita. Per informazioni: 0832.712695.

Festa

Veglie - Come vuole la tradizione, nella domencia successiva alla Pasqua, si festeggia la Madonna dei Greci. Ricco il programma della ricorrenza, con momenti di preghiera ed altri di svgo e divertimento.

Teatro

Sannicola - Alle ore 20, presso il Centro culturale, in via Oberdan, va in scena lo spettacolo dal titolo “Sole al sole”.

22 salentointasca

Musica

Poggiardo - “Attenti a quei due” è il titolo dello spettacolo, proposto stasera dal caffè Borghese, in piazza Episcopio. Il consueto appuntamento domenicale vede protagonisti Street Angel & Carlo Aprile, con giochi, scherzi e tanto altro. Per info: 328.9644890.

Divertimento

Novoli - Una domenica nel segno della musica, da cantare e ballare fino a notte fonda: è questo, il programma dell’Area 51. Appuntamento con “La Sfida”, l’innovativo gioco musicale ed i drink, in un perfetto mix di gusto, eleganza e svago. Per notizie: 328.3253425.

Degustazione

Pisignano - Giornata dedicata alla degustazione dei piatti tipici salentini, nei locali della trattoria L’Arco, in via Mater Domini 44. Info: 320.7461927.

Laboratorio

Lecce - Il programma di Liberrima propone, alle 13, un laboratorio per bambini, e a seguire il pranzo con babysitting. Per altre notizie: 0832.245524.

Musica

Lecce - Dalle ore 22, negli spazi del Corto Maltese, è possibile degustare una bottiglia di vino o una birra assaggiando i prelibati piatti proposti, accompagnati dalla musica live. Per altre notizie: 327.8782454.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento! Musica

Poggiardo - Nuovo incontro con la Sunday Night del Tesoretto Grill Music. Dalle ore 21, il locale salentino ospita la musica del dj Roberto Serra, da ascoltare degustando un cocktail o uno dei piatti proposti dal menù del ristorante. Per altre notizie: 0836.904353.

Festa

Copertino- Il santuario della Grottella ospita oggi i solenni festeggiamenti allestiti in onore della Madonna della Grottella. Per l’occasione, nel piazzale antistante il santuario, viene allestita una fiera mercato. Il programma è completato da concerti di musica live.

Mercatino

Lequile - Si rinnova l’ appuntamento con il Mercatino dello Scambio, della pulce, dell’ antiquariato e del gusto, allestito presso la villetta Padre Pio.

Degustazione

Leverano - Tradizione ed innovazione in mostra, negli spazi dellla Cantina dei conti Zecca, dove dalle 8,30 alle 13 è possibile acquistare e degustare i vini, l’olio ed i prodotti tipici del territorio. Per ricevere altre informazioni in merito, telefonare allo 0832.925613.

Festa

Casarano - La cittadina ospita, oggi e domani, i solenni festeggiamenti allestiti in onore della Madonna della Campana, compatrona della città. Dopo la processione del simulacro della Madonna per le principali vie cittadine, il programma propone vari concerti musicali ed altri momenti di svago e divertimento. Le celebrazioni si concludono domani, con un fragoroso e colorato spettacolo di fuochi d’artificio.

Mercatino Mercatino Acaya - Si rinnova, nel borgo

Tricase - Dalle ore 8, piazza Cappuccini ospita il mercatino delle Pulci e dell’antiquariato.

fortificato, l’appuntamento con il Mercatino dell’ Antiquariato e la Giornata del Baratto.

salentointasca 23


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm Musica

Degustazione

Galatina - Appuntamento salsero al Pepenero, in viale Jonio con i maestri delle scuole salsere salentine, che si incontrano, per una serata all’insegna dello studio e del divertimento, con i caldi ritmi latini. Start ore: 21,30. Info: 0836.562511.

Lecce - Ritorna l’ appuntamento con il Sunday brunch, allestito negli spazi dell’ hotel President, in via Salandra. Dalle 12,30 alle 15,30 il ristorante Myosotis propone un ricco buffet e animazione. Info: 0832.456111.

Acaya - Il Lilith Golf restaurant propone questa domenica, negli eleganti spazi circondanti dal verde dei campi da golf, i piatti della cucina tipica salentina, accompagnati dagli ottimi vini ed olii prodotti dalle più prestigiose aziende locali. Per maggiori informazioni e/o prenotazioni: 0832.861389.

titolo della collettiva d’arte contemporanea, allestita negli spazi della galleria E-lite studio gallery, in corte San Blasio.

Mostra Degustazione Lecce - “Scritto sul corpo” è il

24 salentointasca

Evento

Maglie - Il Museo dell’Alca ospita, da oggi al14 aprile, la Settimana della cultura. Per ricevere notizie sul programma predisposto: 0836.485820.

Lunedì 8 Fiera

Montesardo - Nell’antica frazione di Alessano, nei pressi della chiesetta dedicata a Santo Stefano, si svolge oggi la tradizionale fiera dedicata al Santo: vari i prodotti proposti sulle tante bancarelle presenti, tra prodotti dell’artigianato e dell’enogastronomia tipica.

Mostra

Lecce - E’ possibile prenotare delle visite guidate alla mostra “Signori, in carrozza!”, allestita nel Museo ferroviario della Puglia. Per ricevere maggiori informazioni in merito, telefonare al numero : 335.6397167.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento! Divertimento

Martedì 9 Degustazione

Poggiardo - Si rinnova l’ evento del martedì al caffè Borghese, con la grigliata di carne a vista, accompagnata tanti contorni. Per info: 338.2650157.

Mercoledì 10

Poggiardo - Nuovo appuntamento con il Mercoledì del Tesoretto: si gioca a Supermind, il gioco multimediale. Prima si cena e poi spazio alla musica ed allo svago. Info: 0836.904353.

Giovedì 11

Incontro

Lecce - Proseguono gli appuntamenti con la rassegna di parole La Provincia ti racconta. Alle ore 18,30 negli spazi del teatrino dell’ex convitto Palmieri Valerio Massimo Manfredi presenta il suo ultimo libro “Il mio nome è nessuno”.

Musica Concerto Musica Lecce - La 43a Stagione Con- Cutrofiano - Il Jack’n’Jill ospita

Lecce - Serata di musica e gusto al Play Sushy bar, a partire dalle ore 21,30. Per maggiori informazioni: 392.8444740.

Degustazione

Cutrofiano - “Mercoledì Off 50%” è il titolo della serata del ristorante Naitendì. Per ricevere informazioni: 0836.540964.

certistica della Camerata Musicale Salentina propone, alle 20,45 al teatro Politeama Greco, il concerto del violinista Sergej Krylov. Info: 0832.309901.

dalle 22,30 una nuova serata di musica dal vivo e divertimento. Per ricevere maggiori informazioni: 0836.541126.

Lecce - L’Anke ristobar presenta una serata di superkaraoke. Per altre notizie: 345.0215870.

ospita il tour “Ricreazione”, che vede protagonista la cantante Malika Ayane. Inizio: ore 21,30.

Concerto Divertimento Brindisi - Il Nuovo teatro Verdi

salentointasca 25


La Puglia al Vinitaly 2013: La Puglia lancia una nuova sfida ai mercati internazionali, puntando sul connubio vino e turismo. In occasione di Vinitaly 2013, in programma a Verona da domenica 7 a mercoledì 10 aprile, la Puglia enoica si presenta forte del riconoscimento di “top wine destination 2013”, assegnato dalla rivista internazionale “Wine Enthusiast”. Cresce la qualità dei vini, cresce la qualità dell'accoglienza e dunque la regione già famosa per il suo clima invidiabile, per i meravigliosi paesaggi, per le bontà della sua tradizione gastronomica, diventa sempre più consapevole delle tante potenzialità connesse ai suoi prodotti e ai suoi territori. Saranno ben 118 aziende e 3 consorzi presenti nel padiglione 10 della Regione Puglia, promosso e sostenuto dall’assessorato regionale Alle R isorse agroalimentari, proponendo un vero e proprio viaggio nei territori vitivinicoli

pugliesi: dalla Daunia alle Murge, dalla Messapia alle Valle d’Itria, passando per il Salento. Il padiglione Puglia conferma anche i punti fermi, che tanto successo hanno riscosso nelle scorse edizioni. Infatti, sono numerose le attività allestite per l’occasione ed organizzate dall'AIS Puglia, che come di consueto animerà l'Enoteca dei Vini di Puglia, le degustazioni guidate organizzate, dall' ONAV Puglia, i light lunch preparati dai cuochi delle “Masserie didattiche”, gli incontri con la stampa, “Taste, press & blog” e gli importatori “Taste & Buy”, organizzati dal Movimento Turismo del Vino Puglia, oltre alle attività di socialnetwork e il gioco della ”Prova del

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico

26 salentointasca

800-713.939

naso”, per coinvolgere il pubblico degli enoturisti. A sostegno della crescita del turismo enogastronomico, sarà presente anche l'assessorato al Turismo della Regione Puglia, per promuovere le iniziative messe in campo per incrementare le visite in cantina e in masseria. Si conferma anche l' importante presenza del Concorso nazionale dei Rosati. Novità del 2013 è la presenza delle Donne del Vino e dell'associazione Assoenologi. “Un viaggio attraverso specifica il nuovo assessore alle Politiche agricole della Regione Puglia, Fabrizio Nardoni- non solo produzioni autoctone, sempre più riconosciute e stimate, ma anche lungo le assi della riscoperta culturale ed economica di un segmento produttivo su cui la Puglia comincia a fare scuola anche nell’ambito dell’ innovazione tecnologica e del ricambio generazionale. Il mio predecessore ha segnato un percorso caratwww.regione.puglia.it


enoturismo e qualità dei vini le carte vincenti terizzato da riconoscimenti e visibilità, ora si tratta di affermare le potenzialità del comparto vitivinicolo pugliese in modo pieno sui mercati nazionali ed esteri”. Si inizia domenica 7 aprile con "Taste&Press", incontri b2b tra produttori e giornalisti/opinion leader. Dopo la positiva esperienza delle precedenti edizioni, torna l'iniziativa ideata con l'obiettivo di consolidare il brand Puglia e favorire la conoscenza diretta tra giornalisti-degustatori e produttori. Ogni giorno, inoltre, i giornalisti ospiti saranno invitati presso le “Masserie didattiche” per degustare alcune specialita regionali. Sempre domenica 7 aprile, è la volta de “La prova del naso”, una caccia al tesoro per sommelier, curiosi ed esperti. Si tratta di un gioco dei sensi, per scoprire, divertendosi, i sentori dei tre grandi rossi di Puglia: Negroamaro, Nero di Troia, Primitivo. Al termine del gioco, i “nasi” più attenti riceveranno un premio consistente

in bottiglie di vino omaggio. Dopo la giornata inaugurale, lunedì 8 è la volta della cerimonia di premiazione del "Premio giornalistico Terre del Nero di Troia": nello spazio Enoteca, sarà organizzato un Wine show, in occasione del quale ci sarà la consegna degli ambiti premi ai giornalisti vincitori. Martedì 9, è la giornata dedicata al “Taste & Buy”, work shop con buyer/ importatori che rappresenta uno dei momenti di contatto commerciale più attesi da parte dei produttori. Operatori di tutto il mondo hanno l' opportunità di scoprire e degustare i vini delle aziende espositrici incontrando direttamente i produttori e avviando le eventuali trattative diretta-

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico

800-713.939

mente in loco. Altro momento fortemente atteso della giornata di martedì é il convegno “Puglia: un territorio in cammino”, in programma alle ore 15 nella sala Puccini, del Quartiere fieristico. Organizzato nell' ambito del progetto Puglia Top Wine Destination, sarà l' occasione per presentare gli esiti dell' indagine condotta dallo staff di Magda Antonioli dell' Università Bocconi di Milano. Altra attività che non mancherà di suscitare l' attenzione di curiosi ed esperti saranno “Vino & Social network”, iniziativa grazie alla quale ci si potrà divertire a scattare una foto “fra i vini di Puglia” da caricare come propria immagineprofilo su Facebook. www.regione.puglia.it salentointasca 27


Benessere e conflittualità a scuola Un servizio specialistico utile e innovativo, a disposizione di studenti, docenti e genitori, direttamente nella scuola, per sostenere il loro benessere collettivo e individuale. Si tratta del servizio di Mediazione scolastica, che la Provincia di Lecce avvierà in via sperimentale in quattro istituti scolastici superiori tramite il proprio Centro risorse per la Famiglia, d’intesa con l’Ufficio scolastico provinciale. Lo schema di accordo di collaborazione con le scuole coinvolte è stato sottoscritto nei giorni scorsi a palazzo Adorno. A firmarlo, il presidente della Provincia di Lecce Antonio Gabellone e il dirigente dell’Ufficio scolastico regionale Marcella Rucco con i dirigenti scolastici di quattro istituti pilota: Giuseppa Antonaci (Iiss Antonietta De Pace di Lecce), Mario Biagio Portaccio (Ites Francesco Calasso di Lecce), Tiziana Paola Rucco (Liceo ar tistico Ciardo Pellegrino di Lecce) e Annarita Corrado (Liceo scien-

tifico Leonardo da Vinci di Maglie). Alla sottoscrizione era presente, inoltre, l’assessore provinciale alle Politiche sociali Filomena D’Antini Solero. “E’ stato un servizio fortemente voluto dalla Provincia di Lecce, nato anche sulla scorta dell’eccellente servizio svolto dal Centro risorse per la Famiglia, e con il contributo dato dal professore Del Vino, consigliere delegato per le Politiche educative e dagli assessori Rucco e D’Antini. Con lo strumento della mediazione scolastica, estendiamo la nostra esperienza al mondo della scuola, confortati come siamo stati, soprattutto, dalla corrispondenza riscontrata dai dirigenti scolastici per l’avvio di questo servizio, utile a creare un habitat ideale tale che il rapporto tra studenti e corpo docente possa essere più che mai sereno -ha dichiarato il presidente della Provincia di Lecce, Antonio Gabellone- Con la figura dei mediatori scolastici, inten-

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico

28 salentointasca

800-242.815

diamo entrare in punta di piedi nel mondo scolastico, per cercare di dirimere le situazioni conflittuali che possono sorgere tra le diverse componenti scolastiche. Oggi partiamo con l’avvio del servizio in quattro istituti, ma speriamo di poter soddisfare le richieste, che già da altre realtà scolastiche ci sono pervenute”. Il mediatore scolastico, come terzo neutrale, avrà il compito di ristabilire il dialogo tra le parti, con l’ obiettivo di sollecitare una riorganizzazione delle relazioni, che risulti soddisfacente per tutti coloro che sono implicati nel conflitto. Il suo lavoro consisterà nel creare le condizioni che consentano a tutte le parti in gioco di riappropriarsi in modo creativo della propria consapevole capacità decisionale. www.provincia.le.it


Ciclostop, la rete salva ciclisti prende il volo “Ciclostop ripara e via”, l’originale iniziativa per incentivare l’uso delle due ruote nel Salento, riparte con ben 440 fermate, ed una serie di interessanti iniziative culturali collaterali. Nei giorni scorsi, si è svolto l’avvio ufficiale della seconda edizione del progetto, promosso dall’ organizzazione Bicinema e sostenuto dalla Provincia di Lecce attraverso l’assessorato ai Trasporti e Mobilità di Bruno Ciccarese, con altri numerosi altri enti ed associazioni del territorio. Per l’occasione, è stata realizzata la mappa “Controvento” di Ciclostop, con tutti gli indirizzi delle 440 fermate. Oltre ad essere consultabile, la nuova mappa, che si potrà ritirare anche in tutte le fermate, può essere utilizzata in caso di necessità dai ciclisti, per proteggersi contro il vento in bicicletta. Un richiamo al passato, quando chi usava la bicicletta si riparava con i fogli di giornale sul petto, sotto la giacca e il cappotto. Il

progetto prevede la creazione di fermate nelle principali sedi istituzionali ed attività commerciali di Lecce e dei 97 Comuni salentini, dove i ciclisti possono riparare gratuitamente e in modo autonomo la propria bicicletta in panne. Si tratta in pratica di veri e propri pit-stop, in cui poter riparare, per esempio, una semplice foratura o gonfiare la ruota della bicicletta. Piccoli interventi “salva ciclisti” possibili grazie alla disponibilità gratuita di un kit-officina composto da pompa, camere d’aria, toppe, mastice, toglicopertoni, salviette, guanti, carta vetrata, chiave 14-15. Partita ad aprile 2012, con l’attivazione di 33 fermate, dopo un anno di intenso lavoro su tutto il territorio salentino, la rete delle fermate “officina” è stata allargata, raggiungendo quota 440. Tra queste, compaiono, oltre a quelle della Provincia di Lecce (palazzo dei Celestini, via Botti, Museo “Castromediano”, Bibliote-

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico

800-242.815

ca “Bernardini”), le sedi delle seguenti istituzioni: Comune di Lecce, Regione Puglia, Università del Salento, Accademia delle belle Arti, Conservatorio musicale Tito Schipa, Puglia Promozione, Unesco in bici, Federazione ciclistica italiana, Questura di Lecce, Ospedale Vito Fazzi, Ex ospedale Fazzi, Ex Opis, Oncologico sede Asl Lecce 1 Via Don Minzoni, Tribunale civile, Vigili del fuoco, Cigl, Cisl, Uil, CsvSalento, Camera di Commercio, Miur, Apulia Film Commission, Agis. www.provincia.le.it salentointasca 29


Costituito il Comitato promotore della città di Si è costituito il Comitato promotore della città di Lecce a Capitale europea della Cultura per il 2019. L’atto è stato firmato, a palazzo Carafa, dai quattro soci fondatori: il sindaco del Comune di Lecce Paolo Perrone, il presidente della Provincia, Antonio Maria Gabellone, il presidente della Camera di Commercio, Alfredo Prete e il rettore dell’ Università del Salento, Domenico Laforgia . Il Comitato, senza fini di lucro, si propone di conferire uno slancio a tutta la vita culturale della città e del suo territorio, promuovendo occasioni di dialogo interculturale con tutti gli stakeholder, per definire, sostenere e presentare presso le competenti Autorità istituzionali la candidatura della città di Lecce e del suo territorio a Capitale europea della Cultura per il 2019. “Dopo una serie di incontri preliminari organizzativi ha spiegato il sindaco Paolo Perrone- si pongono formalmente e ufficialmente

le basi per la candidatura a Lecce Capitale della Cultura. Mi preme sottolineare come siano presenti a questo tavolo le istituzioni e gli enti che hanno partecipato al progetto sin dalle sue fasi iniziali, ma il Comitato che si viene a costituire è aperto a chiunque intenda offrire la propria disponibilità in termini di risorse, idee, progettualità ed esperienze, per rafforzare la proposta della nostra candidatura. Sono molto ottimista. La nostra può diventare una candidatura vincente, perché è quella di un intero territorio. La cultura rappresenta una delle leve più significative per lo sviluppo di questa terra. Ecco perché, al di là

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico

800-215.259

dell’esito finale della candidatura, questo percorso virtuoso inaugurato per Lecce Capitale europea della Cultura, servirà comunque a mettere in rete tutte le progettualità che proporranno i diversi soggetti istituzionali”. Sulla stessa lunghezza d’onda, il presidente della Provincia Antonio Maria Gabellone, il quale si è soffermato sulla “necessità di ‘allargare’ il Comitato, perché la candidatura richiede il coinvolgimento di tanti settori (dalla cultura, al turismo, all’artigianato) ed una partecipazione condivisa ed inclusiva. E’ una bella sfida, che siamo onorati di avviare e di portare avanti, nella consapevolezza delwww.comune.lecce.it


Lecce a Capitale europea della Cultura 2019 la forza del nostro territorio e delle sue potenzialità”. Il presidente della Camera di Commercio, Alfredo Prete, ha ricordato come la candidatura a Lecce Capitale della Cultura sia ancorata a tanti altri progetti che il territorio salentino sta portando avanti con successo e che rappresentano un volano per l’ economia di tutto il territorio: “Abbiamo partecipato, nei giorni scorsi, al workshop internazionale su Lecce Smart Community e dalle testimonianze dei partner europei, se ce ne fosse ancora bisogno, abbiamo capito come l’approvazione di questi progetti e i relativi finanziamenti possono garantire l’apertura di nuove aziende, il sostegno a quelle già esistenti, l’aumento della disponibilità di posti di lavoro. Se questo percorso a cui oggi diamo il via si concretizzasse, l’anno prossimo, con l’ approvazione da parte della commissione valutatrice, sarebbe per Lecce e per l’intero

territorio uno slancio importantissimo, in termini di sviluppo culturale, sociale, ed economico”. Il rettore dell’Università del Salento, Domenico Laforgia, ha sottolineato l’ importanza, per il territorio, “di fare sistema, di portare avanti progetti condivisi. Se anche la proposta di candidatura non venisse accettata, non avremmo perso tempo, perché il lavoro che si sta facendo in maniera coordinata e sinergica porterà, in ogni caso, ad uno sviluppo globale del territorio. Io sono convinto che, se continuiamo a lavorare con questo spirito collaborativo, porteremo a casa il risultato”. Intanto, mentre si definiscono le ultimissime questioni burocratiche, il gruppo di lavoro ha già elaborato un piano di attività e avviato progetti di collaborazione con importanti partner europei. A margine del workshop internazionale per Lecce Smart Community, infatti,

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico

800-215.259

l’ufficio Progettazione Comunitaria del Comune di Lecce, ha incontrato un gruppo di referenti della città di Aarhus, già Smart city danese, nonché futura Capitale della Cultura 2017. L’incontro, tenutosi presso le Officine Cantelmo di Lecce, è servito a tessere ed intensificare importanti legami per futuri scambi di idee, buone pratiche, esperienze. Martin Robert Nielsen, communications consultant del Dipartimento di Cultura e Servizi ai cittadini della Città di Aarhus, ha sottolineato più volte come la città di Lecce possa ambire al titolo di Capitale della Cultura, “perché ricca di potenzialità, buoni propositi, eccellenti professionalità”. www.comune.lecce.it


Inaugurato a Taranto il terzo Oolivoo “Oolivoo celebra la Puglia, per il momento a casa nostra, tra poco in Italia, presto nel mondo”. Parola di Al Bano Carrisi, che ha inaugurato a Taranto in piazza Ebalia 4/d il terzo ristorante della catena nata due anni e mezzo fa. I primi due locali a Bari, la prossima apertura già in calendario a Milano. “Poi sarà la volta della Russia, San Pietroburgo e Mosca, e da lì si volerà in Cina con la stessa squadra, perchè quando hai con te la gente giusta puoi fare le cose giuste” ha continuato il cantante di Cellino San Marco, che è presente nella società con

una piccola quota. Un’ avventura quella di Oolivoo che, sfidando la crisi, offre alla clientela, insieme a luoghi accoglienti lontani dai canoni classici del ristorante, una cucina tradizionale fatta non solo di prodotti tipici di alta qualità, ma preparati recuperando anche quell’antica manualità in cucina che spesso fa la differenza. Antipasti freddi

e caldi, pizza “alla barese”, primi e secondi piatti, dolci, per una linea gastronomica, curata dallo chef Antonio Lisco, che recupera sapori ed odori dalla Daunia al Salento. Il tutto rigorosamente pugliese: dalla compagine sociale allo staff organizzativo, fino al personale che cura il servizio del ristorante, ben 14 unità. Una curiosità: il ristorante di Taranto, ideato dal designer d’interni Ilario Branca, è stato realizzato rispettando quasi totalmente l’ecosostenibilità sia dal punto di vista dei materiali utilizzati, sia per quanto attiene ai costi di trasporto.

La pittrice Gabriella Legno in esposizione in Egitto Dal 10 marzo al 16 marzo scorso, la pittrice leccese Gabriella Legno è stata impegnata in Egitto. L’evento culturale internazionale “Torino Lecce Luxor; Un segno di amicizia e di pace” si è svolto nella città di Luxor in Egitto presso la Galleria d’Arte all’interno della Biblioteca scientifica. 32 salentointasca

Tale evento è il risultato della collaborazione tra l’associazione culturale Europa di Torino e l’ associazione culturale “Salento Silente” di Martano (Lecce). La rassegna ha visto la partecipazione di artisti egiziani ed italiani affiancati in un progetto comune. L’opera di Gabriella Legno

partecipante all’ esposizione è un acrilico su tela intitolata“Ashaliyah. Angeli tra cielo e terra”. (Significato del nome dell’angelo “Ashaliyah”: io conosco le vie che dal basso conducono in alto). L’opera dell’ artista resterà in Egitto quale patrimonio della Pinacoteca della Facoltà delle belle Arti di Luxor.


Segno negativo per l’export salentino Dopo un 2011 che aveva fatto ben sperare in una ripresa dell’export salentino, avendo chiuso l’anno con un + 32%, nuova doccia fredda per il 2012, il cui bilancio si chiude in rosso con una diminuzione delle esportazioni del 4,3% e un valore globale di merci esportate pari a 445,2 milioni. Considerando l’ export del solo quarto trimestre, la flessione, rispetto allo stesso trimestre del 2011, è stata del 10,8%. Le esportazioni italiane, invece, hanno registrato un + 3,7% e quelle pugliesi + 7,3%, risultato che colloca la Puglia tra le regioni più dinamiche. Le restanti province pugliesi chiudono il 2012 con segni positivi: Taranto con una variazione del +18,1%, tra le province italiane una delle più elevate, Foggia con + 10,4%, Brindisi + 6,1% e Bari e la Bat con + 2,6%. Lecce con un peso del 5,1% è la provincia che da il minor apporto all’export della regione preceduta solo dalla Bat

(4,7%). E’ Bari con il 41,5% che rappresenta buona parte delle esportazioni regionali, seguita da Taranto (28,5%), Brindisi (11,2%) e Foggia (9,1%). A Lecce spetta però il miglior saldo conseguito con oltre 184 milioni di euro, seguita da Bari con 98,6 milioni e da Foggia e da Bari-AndriaTrani, rispettivamente con 90 e 34 milioni di euro. Negativi invece i saldi commerciali di Taranto, su cui pesa la questione Ilva, con oltre un miliardo di euro e Brindisi con 489 milioni. Anche nel 2012, il comparto dei macchinari ed apparecchi si conferma il traino dell’export leccese, con oltre 195 milioni di euro, che rappresenta il 43% delle esportazioni complessive e un incremento rispetto al 2011 del 5,5%. Al contrario, invece, di quanto registrato lo scorso anno, il sistema moda, che ha un peso sull’export del 20% con 90 milioni di merci vendute all’estero, registra una perdita secca del

32,3%. E’ il calzaturiero che registra la flessione più consistente con -50,7% e 29,7 milioni di merci vendute all’estero, seguito dal tessile -21,7% e dall’ abbigliamento -16,2%, rispettivamente con 9,6 e 50,5 milioni di euro. In flessione anche le esportazioni dei prodotti della lavorazione dei minerali non metalliferi (-13,4%), settore che ha venduto all’estero beni per circa 16 milioni di euro. Positive, invece, le variazioni del settore alimentare che ha esportato merci per un valore di circa 14 milioni di euro e un incremento del 6,7%; anche l’export di bevande (sostanzialmente vino) registra una buona performance con +9,7% e 18,6 milioni di prodotto esportato.

Per tutte le informazioni consulta il sito www.le.camcom.it salentointasca 33


Auto alla... Moda! In occasione dell’evento “Alla conquista del Volante rosa”, organizzato dall’ associazione Prima scuderia femminile AutoMoto d’Epoca, la Pro loco di Lecce, che da anni collabora all’organizzazione della manifestazione contribuendo a renderla particolarmente suggestiva grazie alla presenza delle splendide modelle con abiti realizzati e posti a disposizione dell’evento dagli atelieurs dell’IISS “A. De Pace” di Lecce, ha ideato la singolare iniziativa “Auto e Moda”. A cura della presidente della Pro loco Lecce, Maria Gabriella de Judicibus, è stato realizzato un dossier al fine di comprendere come la Storia si manifesti e possa essere “letta” anche attraverso il costume e l’innovazione tecnologica: una breve storia del costume legata allo sviluppo dei mezzi di locomozione, anche per significare quanto la moda sia strettamente legata al contesto sociale che la genera e del quale appare un vero e proprio indicatore. 34 salentointasca

Si parte dall’Hippomobile del 1802, quando le donne non avevano ancora diritto di voto e solo se erano molto ricche avevano per lo più la possibilità di esprimersi nei salotti, indossavano gonne larghissime sorrette da “gabbie” di fili metallici, per passare all’abolizione del busto e allo stile ‘impero’ del 1910, quando Henry Ford introduce la catena di montaggio e il nastro trasportatore, alla rivoluzione “Coco Chanel”, al boom dell’ au-

tomobile e al ‘casual’. Il dossier è consultabile sul sito www.prolocolecce.it. Per questa edizione, le modelle dell’IISS “A. De Pace” indosseranno gli abiti della sartoria teatrale dell’ istituto ispirati ai veicoli storici partecipanti, dagli anni ’30 agli anni ’80. Alle 11.30, inoltre, in piazza S. Oronzo, lo “start” del corteo storico sarà dato con un flash mob a cura della socia coreografa Monica Cananà sulle note di “Nuvolari” del compianto Lucio Dalla.


aci in collaborazione con l’ ACI di Lecce

Dalla carrozza alla Topolino Preparatevi a fare un tuffo nel passato – macchinetta fotografica o moderno cellulare alla mano - domenica 7 aprile a Lecce, in piazza Sant’Oronzo e per le vie del centro, fino a piazza Duomo: eleganti dame in carrozza e in balli ottocenteschi, signorine anni ’50 in bicicletta o a bordo di una Topolino, ragazze ‘vintage’ in cinquecento o su una fiammante Spider, si “materializzeranno” per ripercorrere la storia della “Conquista del Volante rosa”, edizione celebrativa dei dieci anni della manifestazione inserita nell’ ambito di Itinerario Rosa, la rassegna promossa dal Comune di Lecce - Ufficio Cultura e organizzata dalla prima Scuderia femminile AutoMoto d’Epoca in collaborazione con l’ Automobile Club e la Proloco di Lecce. Un excursus scenografico, che intende riproporre l’evoluzione dei mezzi di trasporto dal punto di vista della donna. L’evento sarà l’occasione di ricordare e

raccontare storie di donne eleganti che si dirigono a un ballo, ma anche di donne coraggiose e generose che trasportano medicinali e viveri a bordo di biciclette o di calessi. Appuntamento a partire dalle ore 9, in piazza Sant’Oronzo, per l’accoglienza e le iscrizioni. IN programma una degustazione di un prodotto D.E.C.O. (pasticciotto) offerto dalla pasticceria Natale insieme ad alcuni gadgets e una bottiglia di vino “Cantine Due Palme”. Alle 10.30 circa, arriveranno in piazza le autorità per il

Lecce - via Candido - tel. 0832.241.568

803.116

saluto di benvenuto e si darà il via al ballo ottocentesco. Intorno alle 11.30, il corteo inizierà il cammino alla volta di piazza Duomo, lungo il seguente percorso: via R. di Biccari, viale XXV luglio, viale F. Cavallotti, via s. Francesco d’Assisi, via Garibaldi, via S. Trinchese, piazza sant’ Oronzo, via Vittorio Emanuele. La manifestazione si conclude dopo il pranzo presso la masseria “Ospitale”, sulla Lecce-Torre Chianca. Per ricevere altre notizie: 339.4877829 oppure consultare il sito internet www. primascuderiafemminile.it. www.acilecce.it salentointasca 35


La XIV edizione del Festival del Cinema europeo

Lecce ospita dall’8 al 13 aprile prossimi presso il multisala Massimo in viale Francesco Lo Re la XIV edizione del Festival del Cinema europeo. La manifestazione, diretta da Alberto La Monica e Cristina Soldano, è riconosciuta dal ministero per i Beni e le Attività culturali come manifestazione d’interesse nazionale. Festa della cultura europea e mediterranea, diffonde annualmente circa 100 film tra lungometraggi, corti e documentari provenienti da molti Paesi europei, riservando un canale di dialogo privilegiato con i giovani artisti. Ogni anno accoglie a Lecce numerosi ospiti internazionali: registi, attori, produttori e distributori intervengono 36 salentointasca

per presentare i loro film ed incontrare il pubblico, offrendo una testimonianza diretta della propria attività in un confronto vitale e stimolante con il cinema. l programma del festival comprende il concorso di lungometraggi europei in anteprima nazionale, diverse sezioni di approfondimento su personaggi fondamentali della storia del cinema italiano ed europeo, realizzate in collaborazione con il Centro sperimentale di Cinematografia, e un Focus sulla cinematografia di un Paese dell’area euro- mediterranea e altre rassegne. Tra cortometraggi e documentari, si tratta di un percorso ancora più specifico di ricerca di nuovi temi e

linguaggi audiovisivi. ll Festival del Cinema europeo è membro dell’ Associazione Festival Italiani di Cinema e del circuito Festival of Festivals. L’evento si svolge con il sostegno del: Comune di Lecce, ministero per i Beni e le Attività culturali-Direzione generale Cinema, Regione Pugliaassessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo, Puglia Promozione, Parlamento europeo, Fondazione Centro sperimentale di Cinematografia, Provincia di Lecce, Camera di Commercio di Lecce, Forum Austriaco di Cultura, Ambasciata di Francia, Ambasciata di Spagna, Istituto Polacco di Roma, Ambasciata di Svezia. Per notizie: www.festivaldelcinemaeuropeo.it


Eletto il nuovo presidente di Fipe- Ristoratori Prosegue l’attivita di rinnovo dei sindacati provinciali e degli organismi interni di Confcommercio Lecce. Dopo il SILB - sindacato dei locali da ballo, è stata la volta di FIPE Ristoratori, il sindacato che rappresenta i pubblici esercizi della ristorazione. Sarà Piero Merazzi, titolare de “L’osteria degli Spiriti”, rinomato ristorante leccese, il nuovo presidente, che per i prossimi 4 anni si farà portavoce delle istanze dei ristoratori di Lecce e provincia, tutelandone gli interessi nei confronti delle istituzioni. “Mi attende un incarico impegnativo -ha dichiarato il neo presidente, Piero Merazzi- soprattutto alla luce di un momento non facile

che il settore della ristorazione sta vivendo, a causa dell’attuale crisi economica. Tuttavia, sono convinto che, insieme ai componenti del Consiglio direttivo, sarà possibile intraprendere nuovi progetti con lo scopo di valorizzare ed affermare sempre di più il ruolo strategico che la categoria occupa per la promozione del territorio”. Il nuovo Consiglio direttivo della FIPE - Ristoratori Lecce è composto da: Cosimo Gatto (Ristorante Villa Excelsa Sannicola), Antonella De Donno (Locanda Rivoli - Lecce), Davide Tarquinio (La Vecchia Botte - Ugento), Giuseppe Maragliulo (Fiori di Zucca - Lecce). Innovativi e di grande interesse sono i

nuovi progetti, nei quali intende impegnarsi il neopresidente insieme ai membri del Consiglio direttivo, a cominciare da una più incisiva promozione dell’utilizzo da parte dei ristoratori delle nuove tecnologie internet, per dare maggiore impulso al settore. In tal senso, un progetto ambizioso sarebbe proprio quello della realizzazione di una rete WIFI dotata un un’unica password per tutti i ristoranti di Lecce e provincia. L’ obiettivo è quello di dare ai turisti la possibilità non solo di accedere alla rete con maggiore facilità, ma soprattutto di conoscere in tempo reale le disponibilità di posto e le eventuali offerte riservate in altri ristoranti del Salento.

Corso per Bagnino di salvataggio C’è ancora tempo per iscriversi al corso per “Bagnino di salvataggio”, organizzato dal CAT Confcommercio Lecce, in collaborazione con il S.I.B. Sindacato Italiano Balneari e la Società nazionale di Salvamento.

L’iniziativa consentirà di conseguire l'abilitazione alla professione di "Bagnino di salvataggio", al fine di poter gestire con professionalità le emergenze balneari. Per ricevere altre informazioni: 0832.345124. salentointasca 37


38 salentointasca


salentointasca 39


The Space Cinema

9

Via R. Benzi Z. I. - Surbo Tel. 892111 > Programmazione completa a pag. 38/39

5

Multisala Massimo Viale Marconi, 7 - Tel. 0832.307.433 * domenica

Sala 1 BIANCA COME IL LATTE ROSSA CO0ME IL SANGUE 18,30 - 20,30 - 22,30

Sala 2 COME UN TUONO 18,30 - 21,00

CineTeatro DB d’Essai 1 Circuito d’Autore Via dei Salesiani, 4 - Tel. 0832.390.557 * solo sabato e domenica

da giov. 4 a mer. 10 aprile UN GIORNO DEVI ANDARE 19,00 - 21,00

solo sab. 6 e dom. 7 aprile LE AVVENTURE DI ZARAFA 17,15

Sala 3 I CROODS 17,00 - 18,50

BENVENUTO PRESIDENTE 18,50 - 20,45 - 22,35

Sala 4 IL CACCIATORE DI GIGANTI 18,30

LA MADRE 20,45 - 22,35

Sala 5 JIMMY BOBO 17,00* - 18,45 - 20,30 - 22,15

BIANCA COME IL LATTE ROSSA CO0ME IL SANGUE Sala 3 16,55 - 19,30 - 22,05

40 salentointasca

1 Via Monte S. Michele - Tel. 0832.392.567

Cineteatro Antoniano

PRIMA VISIONE. La redazione non è responsabile di eventuali variazioni nella programmazione.

LECCE


PRIMA VISIONE. La redazione non è responsabile di eventuali variazioni nella programmazione.

CALIMERA Nuovo Cinema Elio

1

Via Montinari, 32 - Tel. 0832.875.283 * sabato e domenica

IL LATO POSITIVO 19,00* - 21,00

GALLIPOLI

GALATINA

MAGLIE

1 Via Principe di Piemonte, 19 Tel. 0836.568.653

1 Via C. Annesi, 87 - Tel. 0836.484.100 * domenica Sala 1 I CROODS

Cinema Tartaro * solo festivi

BENVENUTO PRESIDENTE 17,30* - 19,30 - 21,30

5

Teatro Italia

3 Corso Roma, 217 - Tel. 0833.266.940 * domenica

18,30 - 20,30 - 22,30

Sala 2 I CROODS 18,30

BENVENUTO PRESIDENTE

18,15 - 20,15 - 22,15

Pianeta Cinema * solo domenica

Sala 1 G.I. JOE: LA VENDETTA 16,00 - 18,10 - 20,20 - 22,30

Sala 2 I CROODS 16,10 - 18,10 - 20,10

LA MADRE

Sala 3 LA MADRE

22,40

Sala 3 IL CACCIATORE DI GIGANTI 18,00 - 20,15 - 22,35

Teatro Schipa

1

Corso Roma, 217 - Tel. 0833.266.940

Sala 4 THE HOST 17,40 - 20,05 - 22,35

JIMMY BOBO

Sala 5 BENVENUTO PRESIDENTE

18,30 - 20,30 - 20,30

16,10 - 18,20 - 20,25 - 22,30

*festivi

20,00 - 22,00

Sala 2 JIMMY BOBO

20,30 - 22,30

18,30 - 20,30 - 22,30

18,30

BENVENUTO PRESIDENTE

NARDÒ Via Lecce - Z. Ind. - Tel. 0833.832.182

Sala 1 BIANCA COME IL LATTE ROSSA CO0ME IL SANGUE

Moderno

Sala 3 BIANCA COME IL LATTE ROSSA CO0ME IL SANGUE 18,00 - 20,00 - 22,00

TRICASE 1 Via Siracusa, 17/19 - Tel. 0833.545.855

Moderno

* sabato e domenica

BENVENUTO PRESIDENTE 17,30* - 19,30 - 21,45

1 Via Stella d’Italia, 34 - Tel. 0833.544.113

Aurora

* sabato e domenica

LA MADRE 17,30* - 19,30 - 21,45

1 Via R. Caputo, 15 - Tel. 0833.545.386

Paradiso

* sabato e domenica

I CROODS 3D 17,30 - 19,30 - 21,15

salentointasca 41


42 salentointasca


salentointasca 43


46 salentointasca


Trascorsa la pausa per le festività pasquali, riprenderà domenica il campionato di Prima Divisione, con il Lecce di mister Toma attualmente secondo in classifica, alle spalle della capolista Trapani. I giallorossi però dovranno restare fermi ancora per una settimana, per scontare l’ultimo turno di riposo, alla vigilia degli attesissimi 5 (bene che vada) impegni da qui alla fine. In questa lunga sosta, di comune accordo con lo staff sanitario coordinato dallo storico dottor Palaia, la squadra si è sottoposta ad un intenso richiamo della preparazione, per tentare a tutti i costi di arrivare nel migliore stato psicofisico possibile al rush decisivo, oltre a riuscire a recuperare al meglio qualcuno degli infortunati, specie in attacco. L’attenzione di tutto il popolo giallorosso sarà ora concentrata sul posticipo di lunedì sera, che vedrà i siciliani (quanto sarebbe stato prezioso anche un pareggio, nell’ ultimo scontro diretto casalingo!) rendere

visita al Sudtirol, terzo in classifica alle spalle dei salentini, a loro volta a fine mese ospiti degli stessi avversari. A questo punto del torneo, infatti, il Lecce non può più ed è quasi incredibile, considerato il rendimento esaltante nella prima parte dell’annatacontare solo sulle proprie forze, ma per sperare ancora nella promozione diretta dovrà per forza approfittare di un eventuale passo falso degli avversari in questione. Ecco perchè, in casa giallorossa,

sarebbe quanto mai auspicabile un risultato positivo dei padroni di casa, per restare comunque a distanza minima dalla prima posizione e poi sperare (ovviamente vincendotutte le gare rimaste) che anche quest’anno i siciliani soffrano poi di “vertigini” e si lascino così riprendere. Non ci resta quindi che attendere il responso di luedì, ma comunque vada a finire pronti a correre, lottare e sudare tutti insieme per i prossimi infuocati 450 (minimo) minuti... nr.

salentointasca 47


48 salentointasca


salentointasca 49


Pesistica

Si sono disputate a Molfetta le finali nazionali Under 17 di Pesistica, nel corso delle quali sono stati assegnati otto titoli maschili e sette femminili. Pronostici rispettati, in quasi tutte le categorie di peso; sugli scudi, le prestazioni di Antonino Pizzolato (Dynamo Bagheria) che ha stabilito altri due primati italiani di classe (già a quota sei record nel 2013), aggiudicandosi il terzo titolo italiano Under 17 consecutivo, il primo nella categoria fino a

50 salentointasca

85 kg e di Mirko Zanni (Pesistica Pordenone, classe 1996), neocampione italiano della 62 kg che ha chiuso la gara con sei prove valide su sei e un totale di 221 kg. Nella 94 kg, categoria in cui si è imposto Federico Bani (Linea e Salute) con un totale di 263 kg, l’esordiente Alessandro Vinci (Atletic Power Club Palermo) è salito sul terzo gradino del podio stabilendo i nuovi record italiani di strappo e totale della classe Esordienti. Domenica, è stata la volta delle gare femminili; sette i titoli in palio con Alessandra Pagliaro (Atletico Ercole Caltanissetta), che si è riconfermata per il terzo anno consecutivo campionessa italiana di classe nella 44 kg. Tris d’oro che è riuscito anche a Natalia Farina (Vlassof 200) che nella 58 kg ha sbaragliato la

concorrenza regalandosi anche il nuovo record di slancio con la misura di 88 kg. Nella categoria 48 kg, si è imposta la salentina Francesca Torsello (Accademia Atletica Veneziano). Al secondo titolo Under 17, invece, le due pugliesi della Body’s Training Annachiara Cataldo e Francesca Spina, iridate rispettivamente nella 69 e nella +69 kg. Da sottolineare anche le gare di Ilaria Piccinno (Pesistica Aradeo), neocampionessa nella 53 kg, e di Valentina Rossetti che si è aggiudicata il titolo della 63 kg con un totale di 136 kg. Per le Società Sportive primo posto in entrambe le classifiche per la Body’s Training di Copertino, davanti alla Pesistica Aradeo e alla Royal Gym Avellino nella graduatoria maschile, alla Pesistica Pordenone e alla Atletico Veneziano Foggia in quella femminile.


cicloescursioni

La prima escursione a tema “Borghi & Boschi” del 2013 promossa dall’associazione FIAB Cicloamici Lecce ha come meta il bosco “di Cervarola” situato nei pressi di Frigole, domenica 7 aprile. Il bosco, il cui nome deriva dall’omonima masseria adiacente, è una fitta lecceta spontanea (Quercus ilex) che si estende per circa 20 ettari in un’area dichiarata di importanza comunitaria (SIC). Come le altre piccole isole naturalistiche del “Bosco Monacelli”, “Rauccio” e “li Lei” è un residuo della vasta Foresta di Lecce che a partire dal ‘700 fu abbattuta per favorire la coltivazione dell’ulivo. La partenza è prevista per le ore 9 dal parcheggio antistanteil Campo Coni sito in via Giammatteo a Lecce. La comitiva giungerà al

bosco passando per Borgo Piave, un villaggio rurale edificato negli anni ‘30 dall’Opera Nazionale per i Combattenti, ente istituito nel 1917 con lo scopo sociale di agevolare il reinserimento dei reduci della Prima Guerra Mondiale nelle attività professionali ed economiche del paese. Il nome dato al Borgo ricorda l’eroica epopea del Piave, divenuto un fiume sacro all’Italia, e rappresenta il tipico centro rurale, come tanti ne furono costruiti nel periodo fascista in tutta Italia e nelle colonie del Regno. Questi borghi erano costruiti come centro di servizi per le famiglie assegnatarie delle case coloniche sparse nel territorio della Riforma Fondiaria e ospitavano edifici pubblici come la chiesa, la caserma dei Carabinieri, l’ufficio

postale e scuole, nonché il consorzio agrario, lo spaccio e il barbiere. Al rientro per Lecce si passa dal forno di Masseria Giammatteo per gustare le “pittule” e fare scorta di friselle e pane casareccio. Il rientro in città è previsto per le ore 13. Il percorso si sviluppa su circa 28 km di media difficoltà. Il percorso, infatti, è misto con tratti di sterrato pietroso. L’itinerario si svolge prevalentemente su strade senza traffico automobilistico. Per informazioni: 334 3293621

salentointasca 51


La didattica dell’olio in Puglia E’ stato scritto in tempi non sospetti, tenuto nel cassetto per tre anni e pubblicato lo scorso gennaio. “La didattica dell’odio”, primo romanzo del ventinovenne Danilo Cipollini, sembra predire il futuro e raccontare la realtà politica contemporanea con ironia e sarcasmo, senza

risparmiare nessuno. Nei prossimi giorni, l’autore romano è impegnato in Puglia per presentare il suo libro. Venerdì 5 aprile alle 20.45 è di scena al Womb di Cavallino (strada vicinale Bernardini), presenta la giornalista Alessandra Bianco; il 6 aprile alle 20 al Feltrinelli

Point di Lecce (via Felice Cavallotti, 7/a), presenta Stefano Donno critico letterario ed autore della prefazione del libro; domenica 7 aprile, alle 19 è invece di scena alla libreria Zaùm/ interno 4 a Bari (via Cardassi 85/87), presenta la giornalista Alessandra Bianco.

Prosegue a Maglie la rassegna Museo in Jazz L’associazione culturale Jazz Bud Powell, in collaborazione con il Museo civico di Paleontologia e Paletnologia “L’Alca” di Maglie, propone, nell’ambito del progetto “Museo in Jazz”, domenica 7 aprile dalle ore 21, il secondo dei quattro concerti

(che si terranno nella sala etnografica “Florio Santini” del museo stesso). La serata vede protagonista l’ Emanuele Coluccia Quartet: risultato di una costante esperienza di improvvisazione collettiva, in cui ciascun musicista trova la propria

dimensione in rapporto allo scambio che può attuare con gli altri tre. Questa prassi dona al suono una caratteristica apertura ad ogni genere di atmosfera musicale e una miriade di possibilità espressive e stilistiche. Per informazioni: 0836.210884.

Mario Perrotta in scena al Verdi di Brindisi Tratteggiare uno scorcio di realtà di un periodo - il dopoguerra - e di un ambiente - il Belgio e le sue miniere che vede protagonisti italiani del tutto particolari emigrati dal proprio Paese alla ricerca di un lavoro non è stata impresa semplice. Mario Perrotta propone a Brindisi venerdì 5 aprile, 52 salentointasca

alle 20.30, sul palco del Nuovo teatro Verdi, uno spettacolo che su questi temi ha costruito il proprio successo di pubblico e di critica, premiato dalla Camera dei Deputati per “l’alto valore civile del testo e per la straordinaria interpretazione”: Italiani Cìncali! Lo spettacolo fa parte di un dittico elabora-

to dal Teatro dell’Argine sull’emigrazione italiana verso il Nord-Europa nel secondo dopoguerra. Il monologo, interpretato e diretto da Mario Perrotta, anche autore del testo con Nicola Bonazzi, è dedicato in particolare alla situazione dei minatori italiani in Belgio. Info: 0831.229230.


A sostegno della mobilità sostenibile Ha preso il via nel Comune di Mepignano, socio fondatore dell’associazione Comuni Virtuosi, un’ importante collaborazione, finalizzata a promuovere la mobilità sostenibile, tra Nissan Italia e la rete dei Comuni Virtuosi. Nissan è da tempo impegnata nello sviluppo di tecnologie volte ad ottenere maggiori risparmi energetici, nell’ attività di produzione e logistica presso le varie sedi aziendali; l’azienda sta, anche, investendo su tecnologie avanzate, per ridurre i consumi e le emissioni dei tradizionali motori a combustione interna. E’ in quest’ottica che l' azienda ha sviluppato il modello

elettrico “Nissan Leaf”, mettendone a disposizione due esemplari, che sono stati assegnati ad altrettanti comuni della “rete virtuosa”, a seguito di un bando di selezione interna. I Comuni, Melpignano (Le) e Traversetolo (Pr), ne usufruiranno gratuitamente per un periodo complessivo di sei mesi, alla fine del quale dovranno rendicontarne l'effettivo utilizzo e contabilizzare i benefici ambientali ed economici derivanti dalla sostituzione di un mezzo a trazione fossile. "Siamo molto contenti del progetto - spiega il coordinatore dell'associazione Comuni Virtuosi Marco Bo-

schini - perché la mobilità è un tema strategico nelle politiche virtuose di sostenibilità ambientale. Non c'è futuro, senza un nuovo paradigma legato ai trasporti. Queste auto rappresentano la dimostrazione che è arrivato il momento anche per questo settore di cambiare direzione."

Koreja per la prima volta in Venezuela Dopo le tappe in Libano, Russia, Iran, Montenegro, Spagna, Germania e Serbia sabato 30 e domenica 31 marzo la compagnia Koreja è stata protagonista per la prima volta in Venezuela presso il teatro Trasnocho di Caracas nell’ ambito della XVIII edizione del

Festival internacional de Teatro de Caracas. La rassegna rientra tra i più prestigiosi e longevi festival del Sud America, e si avvale anche del sostegno dell’ Istituto italiano di Cultura. In scena lo spettacolo “Paladini di Francia”, vita, disavventure e morte dí

Orlando e altri strani paladini di Francesco Niccolini per la regia di Enzo Toma dedicato a Che cosa sono le nuvole? di Pier Paolo Pasolini vincitore del Premio Eolo come miglior spettacolo 2008 e premiato dallíAssociazione Nazionale Critici di Teatro nel 2009. salentointasca 53


54 salentointasca


L’agroalimentare delle Serre Salentine Il territorio del GAL “Serre Salentine” non è solo uno scrigno di bellezze artistiche, architettoniche e paesaggistiche. Un elemento principale che lo caratterizza è il suo agroalimentare con una serie di prodotti ottenuti con metodi di lavorazione, conservazione e stagionatura consolidati nel tempo. Ad esso, quindi, non si accosta solo l’idea di trasformazione e di produzione, ma anche un concetto sociale legato alla cultura e alla tradizione dei luoghi e della sua gente. Con questa consapevolezza, il GAL intende promuovere un convegno che metta al centro l’ agroalimentare, offrendo anche dei contributi per la sua promozione, commercializzazione e internazionalizzazione. Per questo, venerdì 12 aprile, alle ore 17, presso il Centro “Mirabilia Dei”, in via Custoza a Matino, si svolge il convegno “L’Agroalimentare delle Serre Salentine: promocommercializzazione e internazionalizzazione”.

Introduce i lavori il presidente del GAL Salvatore D’Argento; saluti del sindaco di Matino, Tiziano Cataldi, dell’assessore Provinciale all’Agricoltura e Turismo Francesco Pacella e del presidente della Camera di Commercio di Lecce Alfredo Prete. Intervengono: il primo ricercatore ISPACNR Lecce Giovanna Giovinazzo; Giuseppe Lamacchia in rappresentanza dell’ICE Roma - Agenzia Dipartimento Promozione Internazionalizzazione – Ufficio Partenariato Interregionale di Roma; il dirigente Servizio Internazionalizzazione della Regione Puglia Giovanna Genchi; il componente della Commissione Europea – Confindustria Nazionale Roberto Fatano; la storica dell’arte e delle cucine nonché direttrice

del QuoquoMuseo del Gusto, Titti Pece; il giornalista e componente di Slow Food Neretum, Antonio Muci; il direttore dell’Agenzia Regionale Sanitaria della Puglia, Francesco Bux. Conclude i lavori l’ assessore Regionale all’ Agricoltura, Fabrizio Nardoni. Coordina, il direttore del GAL Alessia Ferreri. Subito dopo il convegno si terrà uno Show Cooking a cura della Federazione Italiana Personal Chef con il servizio di sala a cura dell’IIS “F. Bottazzi” di Casarano e la presentazione de “Le Antiche Ricette delle Nonna”, concorso rivolto alle Scuole elementari dei comuni facenti parte del GAL. Per maggiori informazioni: www.galserresalentine.it o chiamare al seguente numero 0833.558786. salentointasca 55


Alla Triennale di Milano dal 9 al 14 aprile Dal 9 al 14 aprile, il Servizio Internazionalizzazione delle Regione Puglia, con il supporto operativo dello Sprint Puglia,in collaborazione con il Distretto produttivo del Legno Arredo, organizza a Milano una mostra immagine, intitolata “hABITAPULIA: Futuro e Innovazione del FARE PUGLIA”, dedicata alla valorizzazione dell’immagine delle eccellenze del “Sistema Puglia” dell’ arredo casa. L’evento, curato dallo Studio di architettura De Lucchi, si svolge in concomitanza con “Il Salone internazionale del Mobile”, la principale manifestazione fieristica italiana a livello internazionale dedicata al settore dell’ arredamento, dove si presentano le nuove tendenze per la ca-

56 salentointasca

sa tradizionale e di design, complementi d’arredo, tessile, illuminazione. In occasione della grande vetrina internazionale, viene realizzata una mostra- immagine nell’ambito del circuito di eventi del cosiddetto “Fuori Salone”, al fine di presentare e promuovere le eccellenze regionali di settore, all’ ampio pubblico di operatori specializzati. L’evento si realizzerà nella prestigiosa cornice della Triennale di Milano, sede del Museo permanente del Design, e sarà dedicato alla presentazione e promozione delle migliori espressioni del “Fare in Puglia”, dando risalto ai progetti e prodotti di aziende particolarmente impegnate nel design, nella sostenibilità, nell’ innovazione di processo e di prodotto. Per l’occasione, Kubico espone “Design made in Salento”, tre nuovi prodotti caratterizzati da una attenta ricerca nel campo del Design emozionale e relazionato al territorio salentino. 01- “BUMBUM” Collezione di lampade, Design Antonio

Surdo. Ogni progettista è responsabile della bellezza del mondo e della sua salvaguardia, questo progetto, forse è solo una piccola idea, ma vuole essere una riflessione, e quindi una cosa utile oltre la sua mera funzionalità. Nasce come lampada da esterni ma, da subito, viene sviluppata la sua versione domestica, magari da ingresso. E’ una luce, un punto luminoso come la lampada accesa nel bosco per segnalare a Cappuccetto rosso la casa della nonna… è un segno, una sagoma riconoscibile, l'archetipo originario di un segnale, un oggetto di luce poggiato a testimoniare una presenza, un accadimento, un luogo, forse anche un luogo “adatto” perché qualcosa possa acca-


la mostra immagine hABITAPULIA dere. Dentro casa, poi, quando la luce si colora, allora potrebbe aiutarci a testimoniare, a sottolineare uno stato d' animo, una emozione, perché questo principalmente vogliono essere: Luci emozionali. Una “striscia” di Corten, per la versione da esterni, o di Corian, per la versione domestica, che si alza da terra e superati i due metri si piega, si articola, si forma come “cuore”, come “casetta”, come “lampione”, insomma costruisce un’ icona, una forma facile, riconoscibile e tranquilla che viene sottolineata da una strip di led bianchi o RGB che ne evidenziano la essenzialità. 02- “MARTINO” Mobile Contenitore, Design Pierluigi Coroneo. Mobile Contenitore dotato di due ante scorrevoli che chiudono un

vano attrezzabile per diverse funzioni. Nella versione presentata, si presta a completare un angolo bar e quindi è semplicemente dotato di mensole all' interno di una spazialità semplice minimale. La superficie esterna è impreziosita da una serie di piccolissime borchie termoformate distribuite su una maglia quadrata e regolare: un rimando alle antiche chiodature, che anticamente decoravano e rinforzavano portoni e casseforti in tutta l'area mediterranea. Il mobile è realizzato in Corian Glacier White termoformato e due gambe di massello di cedro lo staccano dal pavimento. 03-“ORME” Collezione di tavoli bassi, Design Lorenzo Gemma. Il progetto punta a definire una collezione di complementi d'arredo: si tratta di un tavolino da fumo, sviluppato in numerose varianti formali tutte riconducibili alla stessa tecnologia produttiva ed alla stessa idea progettuale. Porzioni di pavimento, parziali di territorio,

sezioni di piano portate un po' più in alto, comprese le impronte, impressioni lasciate a caldo su candide tele, depressioni e/o bassorilievi come occasioni di utilità, suggestioni e suggerimenti di funzionalità mascherate da scuse di romanticismo e di attrazioni grafiche. Perche l'arte non e' nel tema ma nel modo in cui lo si svolge. Anche un tavolo può essere poesia. 04-“SCATTER” Mobile Contenitore, Design Enrico Surdo. Corian termoformato per tridimensionalizzare le superfici, scolpirle come bassorilievi capaci di evocare suggestioni potenti ed eleganti, metafore poetiche capaci di richiamare alla mente immagini di una terra antica e di frontiera, da sempre e ancora. salentointasca 57


Terzo appuntamento con Improshow Dopo il grande successo delle passate edizioni e il tutto esaurito delle prime due date, la cooperativa Improvvisart di Lecce porta in scena venerdì 5 aprile Improvviva!, la rassegna nazionale di Improvvisazione teatrale – III edizione, con i migliori attori professionisti tutti appartenenti ad Improteatro, il più grande circuito di Improvvisazione Teatrale italiano. Alla ore 21 al teatro Paisiello di Lecce viene così proposto uno spettacolo di improvvisazione teatrale, con il coinvolgimento totale del pubblico: attraverso le informazioni che le persone sedute in platea forniscono “al volo” ai giocAttori, infatti, prendono vita le varieperformance artistiche. Più di un'ora di storie, poesie, follia e divertimento, tutto interamente creato sul momento, senza nessuna barriera tra pubblico ed attori. Basta una semplice parola per far nascere un’improvvisazione; basta un proverbio per determinarne la sua fine; ba58 salentointasca

sta un colore, un’emozione o un numero per farne partire subito un’altra. Attori: Gianluca Budini (Ancona), Daniele Cordella (Bologna), Massimo Ceccovecchi (Roma), Mariadele Attanasio (Chianciano). La rassegna Improvviva! si compone di quattro appuntamenti, che in esclusiva per la Puglia, da febbraio a maggio, hanno portato a Lecce i format più famosi dell' Improvvisazione teatrale, grazie alla collaborazione tra Improvvisart, QFC Teatro e Improteatro. La direzione artistica della rassegna è a cura di ImprovvisArt e di QFC (Quella Famosa Compagnia), che nasce nel 2008 come compagnia di attori improvvisatori professionisti, i quali

dopo anni di lavoro, hanno deciso di unire le proprie professionalità in un progetto ambizioso ed unico: realizzare, in ambito teatrale, un circuito di scambio, produzione e formazione transregionale, che punta, oltre alla realizzazione di spettacoli, anche alla loro circuitazione nelle maggiori città italiane. La rassegna ha il patrocinio del Comune di Lecce assessorato alla Cultura, Turismo e Spettacolo, della Regione Puglia e il supporto di ADISU Puglia. ImprovvisArt è a Lecce ed è l'unica sede pugliese della S.N.I.T (Scuola Nazionale di Improvvisazione Teatrale) affiliata al circuito Impoteatro. Per altre informazioni: 347.8502529-328.7686080


Giovani reporter: laboratorio di Giornalismo La Biblioteca comunale “Gino Rizzo” e l’Oratorio parrocchiale “Maria SS. Assunta”di Cavallino organizzano il laboratorio di Giornalismo dal titolo “Giovani reporter”, rivolto a giovani di età compresa tra i 12 e 18 anni, tenuto dal giornalista Ludovico Malorgio e da esperti esterni, tra cui Angelo Sabia responsabile della redazione di Lecce della Gazzetta del Mezzogiorno e Alessandro Laporta, direttore della Biblioteca provinciale di Lecce “N. Bernardini” . Il laboratorio, concepito come percorso di avvicina-

mento al mondo dell’ informazione, oltre ad essere uno strumento formativo, culturale e di socializzazione, ha l’obiettivo di sensibilizzare i ragazzi al rapporto con gli old e i new media, all'importanza dell' informazione e dell'essere correttamente informati, per la realizzazione della democrazia partecipata, della propria libertà individuale e della legalità. Nel corso degli incontri, si costituirà un team produttivo stabile, di giovani redattori e di collaboratori, selezionati tra i partecipanti; i servizi realizzati saranno oggetto di una pubblicazione finale.I lavori saranno articolati in 5 incontri durante i quali verranno affrontate le seguenti tematiche: - Storia del giornalismo - Legislazione - Fonti dell’informazione istituzionali ed opinione pubblica - Oggettività dell’informazione e tecniche comunicative - Editing della pagina di giornale

- Redazione giornalistica: struttura e funzionamento Il laboratorio a numero chiuso (max 25 partecipanti) è gratuito; gli aspiranti devono effettuare l’ iscrizione presso la Biblioteca Comunale “Gino Rizzo”, durante gli orari di apertura al pubblico, entro il prossimo 5 aprile p.v. A conclusione del laboratorio, verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Per ricevere maggiori informazioni in merito, telefonare al seguente numero 0832.612002 o inviare un’ email all’ indirizzo: biblioteca@ comune.cavallino.le.it salentointasca 59


Bande a Sud: suoni tra due mari - edizione 2013

E’ ripartito a Trepuzzi Bande a Sud, il festival degli immaginari bandistici, diretto dal maestro Gioacchino Palma. L’iniziativa, promossa da Gal Valle della Cupa, Comune di Trepuzzi e Comitato feste patronali, giunge quest’anno alla sua seconda edizione e va in scena nel lungo weekend subito dopo Pasqua, per la tradizionale festa della Madonna dei Miracoli. Anche per questo mese di aprile, si vuole contagiare la primavera salentina con la tradizione bandistica meridionale, mescolandola alle fanfare ed alle sonorità delle culture dell'Est 60 salentointasca

europeo. Far riemergere ed esprimere la forza, il racconto, la poesia della banda e del suo immaginario e allo stesso tempo ospitare nuove realtà musicali che la reinterpretano in chiave contemporanea e meticcia, è una delle missioni di questo festival, che grazie ad una grande sinergia di comunità e professionalità è riuscito, in tempi brevissimi, a ritagliarsi un posto di riguardo nel vasto panorama musicale del territorio pugliese. Il programma propone per venerdì 5 aprile dal pomeriggio alla sera una giornata di grande festa, per

grandi e bambini. Si parte alle 16,30 sul largo Margherita con la mostra dell' antiquariato bandistico e musicale, il nuovo progetto che Bande a Sud rivolge alle scuole di Trepuzzi (Istituti comprensivi "Prof. Giuseppe Costantino Soz" e "Polo 2"), con la collaborazione quest'anno anche del Centro MontessoriScuola primaria paritaria di Lecce. Il centro del paese si trasformerà in un coloratissimo e sonoro dedalo di banchetti sui quali i ragazzi esporranno oggetti rintracciati in casa o prestati loro dai nonni che raccontano in vari modi un'epoca passata legata al mondo della banda e della musica in generale. Dalle 18 in poi, i banchetti e la piazza intera si animeranno ancor di più con l' allegria e la musica di sette scatenate bande musicali salentine, in scena: The Crazy Band, Popular Brass Band, Bluff, Microfanfara, Ensemble degli allievi del Polo 2, Scognamiglio, Orchestra giovanile “La Citta-


Festival degli immaginari bandistici della Dei Ragazzi” (direttore: maestro Giovanni Greco). Sabato 6 aprile, la festa inizia al mattino con l' inaugurazione della tradizionale Fiera della Madonna dei Miracoli, con i banchetti della mostra dell' antiquariato bandistico insieme a quelli degli oggetti musicali e delle divise d'epoca curati, questi ultimi, dall'A.N.S.I. sezione Trepuzzi (e visitabili, presso Palazzo Guerrieri, fino a domenica). A partire dalle ore 8 fino a domenica sera, il Gran Concerto Bandistico Pugliese della Città di San Giorgio Jonico diretto dal maestro Anna Ciaccia percorrerà le vie del paese ed eseguirà i brani del suo repertorio in Cassarmonica. Imperdibile l' appuntamento in programma alle 21 con il concerto allestito in largo Margherita della Municipale Balcanica, un caleidoscopio di sonorità che ha forti radici proprio nella tradizione bandistica meridionale ma che si contamina con la cultura dell' Europa dell'Est e non solo. Con dieci anni di carrie-

ra e più di 500 concerti in giro per il Mediterraneo, i ragazzi di Terlizzi, partiti dall' esperienza della banda del paese, hanno fatto della contaminazione e dell'i ntegrazione la propria cifra poetica. La rassegna di aprile si conclude domenica 7 aprile, con il proseguimento della tradizionale festa patronale, i suoi riti, le sue luci ed i suoi sapori. “La festa inizia con la ban-

da!” ritorna confrontandosi con le specificità del territorio, in una costante tensione ed apertura alle culture altre, alla creatività e alla sinergia con la comunità. Il motto è diventato uno spettacolo coinvolgente e poetico, una strada di condivisione da perseguire! Per ricevere altre informazioni sul programma www.bandeasud.it oppure telefonare al 349.4256012. salentointasca 61


Unisalento Web Tv: una nuova realtà editoriale All’Università del Salento, sulla scia di una tendenza che sta investendo tutte le comunità universitarie italiane, è cresciuta in questi ultimi mesi una bella realtà: l’UniSalento Web Tv, la televisione digitale interattiva dell’ateneo leccese. Quotidianamente la piccola redazione, che si trova presso l’antico complesso dell’ex Principe Umberto (un tempo sede delle segreterie universitarie dove molti studenti hanno sudato sette camicie), sforna programmi in modalità live e in audio-video ondemand. A dirigere questa fucina di idee è Luigi Spedicato, con il team della redazione giornalistica e area tecnica. Gli studenti svolgono tirocini professionalizzanti all’interno della Webtv. Per saperne di più basta rivolgersi all’Ufficio Career Service dell’ Università oppure inviare una mail direttamente a redazionewebtv@unisalento.it. Andiamo a scoprire alcuni dei format della WebTv! Per cominciare, molte web 62 salentointasca

interviste che utilizzano la rete per presentare ricerche, brevetti, esperienze professionali di docenti, ricercatori, visiting professor e la vita degli studenti nel mondo. Il format PHDNews racconta il mondo del dottorato di ricerca da due angolazioni: il costante confronto sui temi della ricerca attraverso i dottorandi di ieri e di oggi e l’ aggiornamento su battaglie e conquiste di questa comunità (a livello locale e nazionale) che ha visto impegnate anche l’Adi Lecce (Associazione dottorandi e dottori di ricerca italiani). E ancora, presentazioni- video di libri con il format dal titolo “Webook”. L’ universo multiculturale degli studenti Erasmus è al centro di una striscia loro dedicata Zoom Erasmus, curata dalla studentessa polacca Kinga Szimanska. Last but not least c’è la WebCommunity, che racconta attività, ricerche, criticità e successi del territorio con ospiti in studio. Una piccola serra di prodotti di

qualità che sfrutta le nuove tecnologie e i nuovi linguaggi, come ad esempio quello dei social media. La Webtv di Unisalento ha la sua pagina Facebook (www.facebook.com/webt vunisalento ) ed è su Twitter all’indirizzo www. twitter.com/webtvunislaento e sul canale Youtube www. youtube.com/user/uni salentowebtv. Lo scopo è quello di fare rete con altre web realtà universitarie italiane ed estere, ma soprattutto “cuocere” altri interessanti format: dai giovani e per i giovani. Non resta che seguirli su www. webtv. unisalento.it: stay tuned! f.s.


Il Must ospita la rassegna Tra musica e parole Il Comune di Lecce, con l’assessorato agli Spettacoli ed eventi guidato da Gigi Coclite e l’associazione Nireo con Eraldo Martucci, propongono al Must, il Museo storico della Città di Lecce, un ciclo di quattro serate di musica e lettura, in programma nelle quattro domeniche -dalle 19 alle 20del mese di aprile (7, 14, 21, 28). I concerti sono ad ingresso gratuito. Tale iniziativa rientra nelle attività di animazione culturale del Must, diretto da Nicola Elia, ed in particolare nella rassegna “Must in art generazioni a confronto”, in programma fino a dicembre 2013. Oltre che per continuare a valorizzazione il nuovo patrimonio immobiliare e ambientale recuperato dal Comune di Lecce, l’idea che sottende a questo ciclo è anche quella di valorizzare i giovani talenti musicali del territorio, alternando alle loro performance la breve lettura, aperta a tutta la cittadinanza, di una poesia o di un testo letterario. L’inaugurazione, domenica

7 aprile, è affidata al “Quartetto terminal”, formato da giovanissimi allievi del conservatorio Schipa, che sono arrivati in semifinale nella sfida dei Conservatori in onda il sabato su RaiUno. Il gruppo è formato dalle clarinettiste Raffaella Palumbo e Anna Romito, dal fagottista Antonio De Santis e dal fisarmonicista Michele Bianco. In programma musiche di Cajkovskij, Brahms, Rossini, Gershwin e Joplin. Il 14 aprile, il programma

propone la serata che vede protagonista il duo formato dalla fisarmonica di Rocco Nigro e dal sax di Francesco Massaro. Domenica 21 aprile, spazio al duo composto da Giulietta Keti Ritacca all’ arpa) e Cosetta Carbonara, al flauto. Ultimo appuntamento della rassegna musicale il 28 aprile, quando negli antichi spazi del Museo storico della Città di Lecce si esibiranno la violoncellista Laura Ferulli ed il fagottista Marco Donatelli. salentointasca 63


64 salentointasca


Deliziose facezie per ameni... Racconti

Vito Carrassi Manni Editore

Trentatré brevissimi racconti come lampi, sospesi tra reale e surreale. Hanno l’obiettivo esplicito di disorientare chi legge, di inserirlo in un’atmosfera che, attraverso il gioco linguistico, i ghiribizzi della fantasia, le riflessioni e le manovre all’ombra di autori prediletti, risveglia le molteplici attività della mente. Evocativi, elusivi, allusivi, ambigui, i testi esplorano con ironia sottile l’ordinaria follia che ci circonda o è dentro di noi.

La stella di David Romanzo

Zuvdija Hodzic Besa Editrice

La stella di David è la storia di una frontiera, ignorata nei tempi di pace e temuta nei tempi di guerra: la frontiera tra il Montenegro e l’Albania, luogo di incontri e di scontri, di amori e di paura. Numerosi personaggi popolano il romanzo, come fosse un fiabesco, affollato suk in cui si incrociano popoli e lingue. David, illuminato della luce di una stella, la sua stella, simbolo di tutti i visionari, racconta in chiave moderna la storia delle Mille e una notte. Si incontrano personaggi storici, profeti e sultani, zingari e partigiani, poeti ed eroi, ma anche gente comune. Nella Stella di David, la linearità del corso narrativo del romanzo viene meno: il tempo non scorre progressivamente, ma segue un percorso ciclico, racchiudendo diversi strati di passato e di futuro, mentre ambedue le dimensioni ne acquistano una mitica, strettamente legata ai modelli dell’archetipo e alla memoria comune, in altre parole all’inconscio collettivo. salentointasca 65


66 salentointasca


salentointasca 67


68 salentointasca


lu sapiti ca... La cripta della Beata Vergine di Coelimanna, a Supersano, è una delle poche cripte non ipogee presenti nel Salento. Risale al tardo XIII sec. e presenta pregevoli affreschi murali, tra cui quello della Vergine e due altari. A Veglie, è possibile ammirare la Porta nuova, detta anche di Tramontana, eretta da Tristano di Chiaromonte, nel 1430, insieme alle prime mura difensive. Fu ricostruita nel 1540 da Evangelista Menga.

Pe ogne Santu rria la festa soa. (Per ogni Santo arriva la festa sua).

Per tutti, prima o poi, arriva il tempo di rispettare scadenze ed impegni presi...

lu proverbiu

L’abbazia di San Mauro, a Sannicola, risale probabilmente ai sec. X-XI. Presenta una facciata semplice con un piccolo campanile a vela, ha tre navate e, all’interno, è interamente affrescata con dipinti del Medioevo. A Gagliano del Capo nacque, nel XVI sec., il medico Lucio Bleve. Laureatosi in Medicina presso il prestigioso ateneo di Padova, esercitò la professione in modo così valente, da essere consultato dal Papa Giulio III.

lu dialettu

Lasciare aperto il frigo (cartello in un locale salentino) n.d.r.: ...e così poi buttiamo tutto! Se è rotto, non sarebbe meglio spegnerlo?

‘Ntorna qquai si’ turnatu? Di nuovo qui sei tornato?

la frase

Cacchiame: paglia di orzo per i pagliericci. Cercantinu: colui che chiede di continuo. Fiumara: fiume, moltitudine. ‘Ntorna: di nuovo, nuovamente. Purtata: fornitura completa, portata. Scumagnatu: perso d’animo, sconcertato. Spertusare: fare un buco, forare. Tanfa: puzza, cattivo odore. Tumagnu: terreno incolto, demanio. Vendesi appartamento + garage in condizioni signorile... (su un settimanale locale, del 30/05/2012) n.d.r.: un garage in condizioni signorile... non capita tutti i giorni! salentointasca 69


venerdì 5 Casarano- Chaplin Pub Karaoke Night Info 0833.599731 Casarano- Giardini Inside Inaugurazione con C. Toma e A. Maggino Info 348.2928986 Cursi - Prosit Bar Serata di musica live Info 0836.332030 Lecce - Coffeeandcigarettes Seventeens Seconds live: omaggio ai Cure Info 328.9267989 Lecce - Mood Grande-Natali Duo in concerto Info 328.9057400 Lecce - Road 66 Festa Reggaeton con dj Guapo e Flaco Info 0832.246568 Maglie - Lulu’s Diva Rock in concerto Info 333.9568676 Nardò - Mind the Gap Note d’autore con D. Tarantino, Mauro 3 info 349.1922148 San Pancrazio Sal. - Fuoritempo U2 Pride Tribute in concerto Info 339.2483962

70 salentointasca

sabato 6 Alessano- Devil Cocktail Live e dj set Info 328.2710337 Alezio- Tequila Bum Bum Serata di musica live Info 320.6178673 Calimera - Must Pre Night con dj set Info 331.2572354 Castrì - Agatòs Serata live con i fratelli Zuccaro Info 339.7708457 Cavallino- Womb Special guest Carola Pisaturo Info 345.2259964 Cellino San Marco - Membì Music Contest (III edizione) Info 340.2663873 Cursi - Prosit Bar Sabato Pre Disco Info 0836.332030 Gallipoli - Première Samsara Summer Test Tour Season 2013 Info 328.6290408 Lecce - Ammirato Culture House Radiodervish in concerto Info 328.3369039

Maglie - Glass Cafè Happy Music ‘70 -’80 -’90 Info 338.5245090 Maglie - Lulu’s Animazione divertentismo Salento trash Info 388.8751554 Novoli - Area 51 Fluo Night con Mauro Stiky Info 328.3253425 Poggiardo - Caffè Borghese Il pazzo sabato: dj Elvix & Frakatame Info 338.2650157 Poggiardo - Tesoretto Grill Radiophobic 2.0: Rock Insemination Info 328.1934011 San Donato - Khalida Karaoke Party Info 334.3018687 Surbo - Boogaloo Il Galà della Salsa Info 393.8468848 Trepuzzi - Dyva Crazy Night: messaggeria Info 340.8708045 Trepuzzi - Livello Undiciottavi VadoinMessico in concerto Info 389.8823800


domenica 7 Alezio- Tequila Bum Bum Insoliti in concerto Info 320.6178673 Carmiano - Burlesq Dj set Mino & Dario Sanghez Info 329.8044277 Castrì - Agatòs Serata di musica anni ‘60 Info 339.7708457 Galatina - Pepe Nero La Domenica Latina Info 329.9309037 Lecce - Coffeeandcigarettes Blow Up in concerto Info 328.9267989 Lecce - Mood The Lawyers in concerto Info 328.9057400 Monteroni - Il Vecchio Castello Karaoke e divertentismo Info 327.2037491 Pisignano - La Locanda di Don Carlo Serata con Dr. Why Info 328.2699382 Poggiardo - Caffè Borghese Attenti a quei due Info 338.2650157

lunedì 8 Lecce - Caledonia Lo “Sharaoke” del lunedì Info 339.6614666 Lecce - Celtic Pub Serata con Dr. Why Info 327.2990195 Maglie - L’allegra Scottona Il lunedì della bombetta Info 0836.311930

martedì 9 Lecce - Black Betty Nerd? The Social Party Info 327.5906111 Lecce - Est Cafè Happy Hours Info 333.3452042 Lecce - Road 66 Serata di musica live Info 0832.246568 Maglie - Glass Cafè Serata di musica live Info 338.5245090 Muro Leccese - Gold Barley Serata di musica live Info 328.8917915

mercoledì 10 Castrignano dei Greci - Prime Noche Cubana Info 328.9779907 Maglie - Lulu’s Hello Darwin: Salento trash, Street Angel Info 328.2710337 Poggiardo - Tesoretto Supermind: quiz multimediale Info 346.5751619 Zollino - Le 4 Volte Karaoke e Giro Pizza Info 347.1834159

giovedì 11 Cutrofiano - Jack’n Jill Toromeccanica in concerto Info 327.5906111 Lecce - Celtic Karaoke da paura Info 327.2990195 Lecce - Coffeeandcigarettes Live: Ard Trio vs Dott. Blues Soul Brothers Info 328.9267989 Lecce - Road 66 Festa della Birra Info 0832.246568

salentointasca 71


LECCE

All’ombra del Barocco Corte dei Cicala Tel. 0832.245524

Caffè Matteotti

GelateriaTentazioni

Via Matteotti, 21 Tel. 347.1524221

Viale Leopardi, 58 Tel. 0832.398659

Pasticceria Natale Via Trinchese, 7 Tel. 0832.256060

Sempre aperto

Chiusa la domenica

Bar Bamboo

Cin Cin Bar

Il Palio

Piazza S.Oronzo Tel. 0832.312406

Sette Dì Sette

Via Imp. Adriano Tel. 0832 312912

Via Oberdan, 13/a Tel. 328.7741968

Via M.Schipa, 2 Tel. 338.1930486

Sempre aperto

Sempre aperto

Chiuso la domenica

Sempre aperto

Chiuso il lunedì

Chiuso il lunedì

Bar degli Angeli

Coffeeandcigarettes

Luca Capilungo

Sottozero

Via Paladini, 23 Tel. 0832.244877

Via Bari, 4 Tel. 0832 312406

Via Giusti, 21 Tel. 329.3166582

Sempre aperto

Chiuso gio. pomeriggio

Chiuso il martedì

Deborah

Manhattan

Syrbar

Via B. Croce, 30 Tel. 0832.315219 Sempre aperto Caffè dell’Anfiteatro

Piazza Sant’Oronzo Tel. 346.0100020

Via Fornari, 4 Tel. 0832.454708

Sempre aperto

Sempre aperto

Caffè Foscolo

Gelateria Cadorna

Viale U.Foscolo, 47 Tel. 0832.394469

Piazza Italia, 26 Tel. 349.7262678

Chiuso la domenica

Sempre aperto

Via Salandra, 2 Tel. 0832 312005 Sempre aperto

Sempre aperto

Martinucci

Tentazioni Gelateria

Via Arditi Tel. 0832.091258 Sempre aperto

Mondoni Via 95° Rgt. Fanteria Tel. 0832.343352 Chiuso la domenica

Nuovo Carletto Piazza Partigiani Tel. 0832 397130 Sempre aperto

Old Cafè Via Dal Birago, 15 Tel. 347.1876071 Chiuso la domenica

72 salentointasca

Via Libertini, 67 Tel. 0832.247165 Piazza S.Oronzo, 48 Tel. 0832.1693528 Sempre aperto

Vivaldi Caffetteria Piazza Partigiani, 6 Tel. 349.6575655 Sempre aperto

300mila Lounge Via 140 Rgt.Fanteria Tel. 0832 288383 Sempre aperto

CALIMERA

Aurora Via S. G. Bosco, 33 Tel. 0832.874041 Chiuso il lunedì


salentointasca 73


LECCE

Black Betty

Coffeandcigarettes

Il Corto Maltese

Prophet Pub

Sempre aperto

Via Paladini, 23 Tel. 0832.244877 Sempre aperto

Via Giusti, 13 Tel. 327.8782454

Via Maggiulli, 4 Tel. 0832.246143

Sempre aperto

Sempre aperto

Bombetta

Donde Beber

La gatta al lardo

Road 66

Via dei Verardi, 7 Tel. 0832.1690452

Via dei Perroni, 8 Tel. 0832.246568

Chiuso il lunedì

Sempre aperto

La Negra Tomasa

Rosso Divino

Viale dell’Università,63 Tel. 328.0973188

Via Liborio Romano,37 Tel. 327.4492515 Sempre aperto

Viale Leopardi, 25 Tel. 380.2444154 Sempre aperto

Cagliostro

Enogastron. Povero

Via Cairoli, 25 Tel. 0832.301881 Sempre aperto

Caledonia Tavern Via L. Romano, 7 Tel. 0832.303052

Via Rubichi Tel. 340.6863545 Sempre aperto

Joyce

Via Matteo da Lecce Tel. 0832.279443

Sempre aperto

Chiuso dom. mattina

Celtic Pub

Il banco

Via Salandra, 39/a Tel. 327.2990195 Sempre aperto

Via Umberto I, 1 Tel. 328.7155043 Chiuso il mercoledì

Via F. d’Aragona, 2 Tel. 0832.332768 Sempre aperto

Chiuso domenica sera

La Torre di Merlino

Rubens

Vico G.B. del Tufo Tel. 0832.242091

Via Matteotti, 36 Tel. 0832.247012

Chiuso il lunedì

Chiuso il lunedì

Mad

Tennent’s Grill

P.tta V. Emanuele, 9 Tel. 0832.256234

Via Taranto, 175 Tel. 0832.279475

Sempre aperto

Sempre aperto

Misvago

Trumpet

Piazza S.Oronzo Tel. 328.0567079

74 salentointasca

Via Albanese,11 Tel. 320.3152672

Via p. di Savoia Tel. 388.9875365

Sempre aperto

Chiuso il lunedì

Molly Malone

Urban

Via Cavallotti, 2 Tel. 329.4499610

P.zza V. Emanuele Tel. 0832.288388

Sempre aperto

Sempre aperto

Off Side

Vinagre

Via Maremonti, 41 Tel. 331.5875964

Via Umberto I, 13c Tel. 388.1963579

Sempre aperto

Sempre aperto


ALEZIO

GALLIPOLI

NOVOLI

SOLETO

Tequila

Caffè Biarrizt

Area 51

Gilda

Via Garibaldi, 9 Tel. 320.6178673

Litoranea S.M.Bagno Tel. 347.2966166

Via Veglie Tel. 328.3253425

Piazza Cattedrale Tel. 349.7784184

Sempre aperto

Aperto ven, sab e dom.

Chiuso il lunedì

Chiuso il martedì

CASARANO

LEVERANO

PARABITA

SQUINZANO

Le Signorie

Exedra

Before

Oveja Negra

Via M.Ungheresi,11 Tel. 338.4281880

Via Perrone 57 Tel. 339.6150542

Piazza Terranova Tel. 349.0724904

Via Nanni, 135 Tel. 347 3781054

Chiuso il martedì

Sempre aperto

Chiuso il lunedì

Chiuso il lunedì

Oste Pazzo Via Pellegrino Tel. 0833 513376 Chiuso il lunedì

CAVALLINO

Amadeus Pub S.p.Lecce-Cavallino Tel. 0832.612823 Chiuso il lunedì

COLLEPASSO

Cà de Bè Vico dell’Orologio Tel. 0833.345858 Chiuso il lunedì

Jamila pub Via Roma, 136 Tel. 347.1824384 Chiuso il lunedì

GALATINA

MAGLIE

Allegra Scottona Via Umberto I, 77 Tel. 0836.311930 Sempre aperto

Lulu’s Brasserie Via Gallipoli, 49 Tel. 333.9568676 Chiuso il martedì

MARTANO

Morrison’s

POGGIARDO

SURBO

Tesoretto

Crazy Bull

S.P.Maglie-Castro Tel. 0836.904353

Via R. Benzi (Z.I.) Tel. 0832 279368

Sempre aperto

Sempre aperto

SOGLIANO CAVOUR

VEGLIE

Terra di Mezzo

O’Brien

Corso Umberto I° Tel. 0836.545111

Via G. Carducci, 12 Tel. 0832.967707

Chiuso il lunedì

Chiuso il mercoledì

Via Marconi, 35 Tel. Chiuso il mercoledì

MELPIGNANO

Osteria del Feudo Piazza San Giorgio Tel. 0836.433003 Sempre aperto

NARDO’

Martins

Mind the Gap

Via Pascoli, 40 Tel. 340.7777757

Via Galatone Tel. 349.1922148

Sempre aperto

Sempre aperto

salentointasca 75


CUTROFIANO

LECCE

Blu Notte

Piccola Casa

Naitendì

Chiusodomenicaseraelunedì

Tel. 0832.332096 C Chiusodomenicaseraelunedì

Via Aradeo, 65 Tel. 0836.540964

Cube Restaurant

Vico Patarnello

Via Brancaccio, 2 Tel. 0832.304286

Via C. De Giorgi, 62 Tel. 0832.525860 Sempre aperto

I Merli

Via F. d’Aragona, 29 Tel. 0832.241936 Chiuso il lunedì

Le Tagghiate Via dei Ferrari, 1 Tel. 0832.359835 Chiuso il lunedì

Osteria degli Spiriti Via C. Battisti, 4 Tel. 0832.246274

Chiuso domenica sera

Via F. Bacile, 23/c

Vico Mondo Nuovo Tel. 0832.240708 ACAYA

Lilith Lit. S.Cataldo-Otranto Tel. 393.9962150 Sempre aperto

BOTRUGNO

Locanda dei Camini Via V.Emanuele, 3 Tel. 0836.993733 CORIGLIANO d’OT.

Estìa

Via cavour, 11 Tel. 0836.329466 Chiuso il martedì

Sempre aperto

GALLIPOLI

Marina di Novaglie Tel. 0833.533488 Sempre aperto

OTRANTO

L’Aragosta

Umberto

Piazza Imbriani Tel. 0833.262032

Chiuso il mercoledì

Sempre aperto

La Puritate Via Sant’Elia, 18 Tel. 0833 264205 Sempre aperto

GIUGGIANELLO

La Cutura Contrada Cutura Tel. 0836.354164 Solo su prenotazione

LEVERANO

Mass. Corda di Lana S.P. Veglie-Torre Lapillo Tel. 340.4573358 Sempre aperto

MONTERONI

Il Vecchio Castello Via San Fili Tel. 340.7216520

Lit. per Torre Dell’Orso Tel. 0836.803072 PORTO CESAREO

Angolo di Beppe Via Zanella, 22 Tel. 0833.565333 Chiuso il lunedì

STERNATIA

La Porta Antica Via Placera, 34 Tel. 0836 666771 Chiuso il martedì

SURBO

Masseria Melcarne S.P. Surbo-T. Rinalda Tel. 368 958324 Chiuso il martedì

TAVIANO

A Casa tu Martinu Via Corsica, 95 Tel. 0833.913652 Chiuso il lunedì

Chiuso il mercoledì

UGGIANO la CHIESA

Lo Scacciapensieri

Gattamora

Via A. De Gasperi Tel. 0832 321884 Chiuso domenica sera

76 salentointasca

NOVAGLIE

Lo Scalo

Via Campo Sportivo Tel. 0836.817936 Chiuso il lunedì


LECCE

Bucanero

Via De Mura, 55 Tel. 334.6646947 Chiuso il lunedì

Il Ristoro dei Templari

COCUMOLA

Zio Giglio

I Rocci

Locanda Don Carlo

Chiuso il lunedì

Sempre aperto

Sempre aperto

Via S. Domenico S. Tel. 0832.399814 ANDRANO

Via A. Grandi, 15/17 Tel. 0832.245158

Lu Spilu

La Magiada

Sempre aperto

Chiuso il martedì

Corso V.Emanuele Tel. 0832.242101 Sempre aperto

Li Cumpari

Via Enrico Fermi, 18 Tel. 0832.354120 Sempre aperto

Loc. Mamma Angela Via Lupiae, 53/a Tel. 0832.454872 Sempre aperto

Locanda Rivoli Via Augusto Imp., 13 Tel. 0832.331678 Sempre aperto

Mamma Lupa

Via Acaja Tel. 340.7832765 Sempre aperto

Via F.lli Bandiera, 3 Tel. 328.9112856 ARNESANO

Li Stritti

Via S. d’Acquisto, 18 Tel. 338.8686511 Chiuso il martedì

BOTRUGNO

Acqua e sale

Via U. Foscolo, 9 Tel. 0836.993706 Chiuso il martedì

CAPRARICA

Via Martiri d’Otranto Tel. 0836.954122

Via Lecce, 3 Tel. 0832.851186

LUCUGNANO

SAN CASSIANO

Il Castello di Momo

Le terre di mezzo

Piazza G. Comi, 11 Tel. 0833.784268 Chiuso il martedì

MARITTIMA

Aria Corte

Via Roma, 32 Tel. 0836.920272 Chiuso il lunedì

PATU’

Rua de li travai

Piazza Indipendenza Tel. 349.0584531 Chiuso il mercoledì

Via Poggiardo, 69 Tel. 345.5724211 Chiuso il lunedì

SPONGANO

Trattoria Picalò Piazza Vittoria, 16 Tel. 0836.945730 Chiuso il lunedì

SUPERSANO

Le Stanzie

S.P. 362 - km 32,9 Tel. 320.9757299 Sempre aperto

Il Vizio del Barone Via Martano, 127 Tel. 338 7646100 Chiuso il martedì

CAVALLINO

Poeta Contadino

Aretè

S.P. Lecce - S.Cataldo Tel. 392.5402344

S. P. per Caprarica Tel. 337 826761

Apertodavenerdìadomenica

Chiuso il lunedì

Spizz

La Remesa

Via F. D’Aragona, 12 Tel. 0832.288479 Sempre aperto

PISIGNANO

Via Trieste, 17 Tel. 0832.611994 Chiuso il martedì

salentointasca 77


78 salentointasca


;-) Nome : Giam piero Anni: 44 Segn o: Arie te Carat t Abile eristiche: in t ratten ama parla le statistic itore, h a voc e alta e, ...

Pè nna fiata, nÚ pe

nsare alle scomm esse e llassate feste ggiare... Auguri!

salentointasca 71


sortenoscia Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

ari presto a usare sco, con l’augurio che impe papà Antonio! Un saluto al piccolo France com tte che bac Flavia e le la penna come mamma

Dolce, sorrid divertirsi... Buente e sempre pronta a on complean no, Anna!

vorrei dire a...

Massimo Fioretti: è arrivato un altro compleanno e noi aspettiamo... Tantu allu prossimu festeggiamu alla grande! Auguri

72 salentointasca

Che bel “sorriso”... alla dolce (altro che pepe) Francesca, buon compleanno! Luciano Schirinzi: incontrarci è ormai quasi impossibile, ma il pensiero c’è sempre! tantissimi auguri di buon compleanno!


sortenoscia postale o per e-mail: sint@email.it

no pà Andrea ci so Quest’anno pa i auguri! Federica anch’io a farti gl

Complimenti Rossella, per il brillante risultato!

Da più di 30 anni in prima fila tra stadi, locali e irriducibili rimpatriate... Auguri all’inossidabile “principe” Giuseppe! Gianluca C.: i tuoi messaggi sono sempre graditi ed apprezzati all’unanimità, non solo per l’affetto ma anche per la fantasia!

Massimo De P.: per un attimo hai pensato davvero di avere tutte quelle caratteristiche? Sei un grandissimo, “presidente”! salentointasca 73


sortenoscia Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

do nti auguri Riccar E sono venti... Tapapà e Francesco! a, da mamm

Continua a correre, anni... Auguri Mam anche a 50 o, da chi tvb!

vorrei dire a... Chiara Russo: questa volta, come testimone c’è pure Francesca, quindi non puoi più dimenticarti della tua nipotina...

74 salentointasca

Anche se hai solo 2 anni, Denise sei grande! Ti voglio bene - Zio Dado

o zio “dottore”... Finalmente un ! - Giada e Aurora ne ti vogliamo be Salvatore Valzano: sei davvaro fortunato, visto che hai “li cuppi de lu principe”... a tua disposizione per ogni evenienza!


sortenoscia postale o per e-mail: sint@email.it

da tutta la a Massimiliano Ancora auguri Nerina, in “posa” per te! famiglia e da vorrei dire a...

Auguri a Marietta dai suoi familiari e collaboratori!

foto

Nome Cognome Via Città Tel. Salento in Tasca, nel riferirsi a fatti e persone, ha inteso esclusivamente trattare tutto sotto forma di satira e scherzo, lungi da qualsiasi punta di scherno o offesa ad alcuno. L’editore, convinto del buon senso e del-l’intelligenza dei lettori, si riserva il diritto di pubblicare il materiale ricevuto –corredato dai dati anagrafici personali– sulla cui veridicità e attendibilità declina ogni tipo di responsabilità. (Aut. conforme legge 675/96) Firma

Tantissimi Auguri!

salentointasca 75


Telefono Azzurro 19696 Pronto Intervento Carabinieri 112 Polizia 113 Vigili del Fuoco 115 Guardia di Finanza 117 Emergenza Sanitaria 118 ACI socc. stradale 803116 Soccorso in mare 1530 Corpo Forestale 1515 Pronto Soccorso Lecce 0832 661403 Casarano 0833 508290 Copertino 0832 930405 Galatina 0836 563810 Gallipoli 0833 273787 Maglie 0836 485000 Nardò 0833 568303 Tricase 0833 545201 Altri Servizi Comune Lecce 0832 682111 Prefettura 0832 6931 Provincia 0832 6831 Regione 0832 2131 C.C.I.A.A. 0832 6841 Tribunale 0832 660111 Uff. Turismo 0832 248092 Univ. del Salento 0832 292111 Acquedotto 800 735735 Enel-guasti 803500 CCISS viaggiare informati 1518

84 salentointasca

Turno di Sabato 6 aprile

Turno di Domenica 7 aprile

orario: 8,30-13,00 / 16,30 - 20,00

orario: 8,30-13,00 / 16,30 - 20,00

Bianco Curto P.zza Argento, 4 Tel. 0832 307950 Casciaro Via Gentile, 20 Tel. 0832 346040 Chiga Via L. Ariosto, 45 Tel. 0832 311890 Elia Via Leuca, 115 Tel. 0832 348324 Errico Via Cavallotti, 23 Tel. 0832 306847 Galizia Via Taranto, 29 Tel. 0832 304901 Giordano P.zza S. Oronzo, 18 Tel. 0832 307469 Giubba P.zza Napoli, 8 Tel. 0832 311572 Martina Via Biasco, 17 Tel. 0832 454818 Marzano Via del Mare, 6a Tel. 0832 312916 Messa Viale della Libertà,170 Tel. 0832 458025 Migali Viale Leopardi, 74 Tel. 0832 390532 Minerva Via Monteroni, 23 Tel. 0832 351575

Casciaro Via Gentile, 20 Tel. 0832 346040 Errico Via Cavallotti, 23 Tel. 0832 306847 Messa Viale della Libertà,170 Tel. 0832 458025 Minerva Via Monteroni, 23 Tel. 0832 351575 Montagna Via Leuca,74 Tel. 0832 345181

Aereoporti Brindisi Alitalia

0831 411911 848 865641 06 65641 City Terminal 0832 256124 Stazioni Ferroviarie Trenitalia 892021 Lecce 0832 303403 Brindisi 0831 568374 Ferr. Sud-Est 0832 668111 Servizio Taxi Stazione 0832 247978 P.zza Mazzini 0832 246150 P.zza S. Oronzo 0832 306045


NAVETTA AEROPORTO Lecce Terminal City - Brindisi p. 5,25 a. 6,00 p. 7,15 a. 7,55 p. 10,00 a. 10,40 p. 11,50 a. 12,25 p. 13,40 a. 14,20 p. 16,20 a. 17,00 p. 17,35 a. 18,15 p. 19,50 a. 20,30 p. 22,15 a. 22,55 Brindisi - Lecce Terminal City p. 6,20 a. 7,00 p. 9,15 a. 9,55 p. 11,15 a. 11,55 p. 12,55 a. 13,35 p. 15,00 a. 15,40 p. 18,00 a. 18,40 p. 19,00 a. 19,40 p. 21,20 a. 22,00 p. 23,20 a. 00,00 AEREI Brindisi-Roma: p. 6,50 a. 8,00 AZ p. 9,15 a. 10,35 FR* *non opera DO p. 11,20 a. 12,30 AZ p. 15,15 a. 16,25 AZ p. 17,45 a. 19,05 FR* *non opera SA e DO p. 19,15 a. 20,20 AZ Ryanair orari vari da giorno a giorno

Roma-Brindisi: p. 7,30 a. 8,50 FR* *non opera DO p. 9,15 a. 10,35 AZ p. 13,15 a. 14,30 AZ p. 16,00 a. 17,20 BV* *non opera SA e DO p. 17,15 a. 18,30 AZ p. 21,25 a. 22,40 AZ Ryanair orari vari da giorno a giorno

salentointasca 85


Il caso a favore non ti fa mancare il suo appoggio, l’innata intraprendenza è accentuata e sai indirizzare l’energia verso obiettivi precisi, ottenendo subito risultati e mettendo solide basi per progetti ambiziosi. Oltre a qualche idea stuzzicante per il futuro, all’improvviso potrebbe presentarsi proprio la soluzione che ti mancava, ovvero l’intuizione che ti permette di non essere preso in contropiede da qualcuno... Se vuoi fare colpo su chi ti sta a cuore, non cercare di forzare la mano, mantieni un atteggiamento disinvolto e sereno, senza lasciarti prendere dalla sete di successo. Hai le carte in regola per ottenere ciò che vuoi! Hai doti naturali fuori dal comune, sei intuitivo e perspicace, pronto a cogliere qualunque occasione si presenti all’orizzonte. In amore, hai fantasia da vendere, ma capita anche che ti lasci trasportare dai pensieri.

86 salentointasca

Mercurio è il tuo angelo custode, ti permette di essere realista, di vedere con chiarezza fatti e persone, evitando d seguire le impressioni. Puoi muoverti con disinvoltura, schivando i trabocchetti dovuti al pessimismo... Attento e dinamico, concentrato, costante oltre la media tieni bene i tempi senza perdere di vista un particolare, sai muoverti in ogni occasione e, anche nei rapporti esistenti, hai un tocco assai accattivante. Il periodo è ottimo sotto tutti gli aspetti, a meno che non decidi di complicarti la vita con qualche mossa a dir poco azzardata. In campo professionale, puoi regalarti un successo che ti rende felice e ancora più sicuro. Continua il periodo favorevole, ma se ti adagi sugli allori corri il rischio di essere poco concreto e di ottenere meno di quanto potresti. Approfitta delle giornate più lunghe per muoverti un pò all’aria aperta, magari correndo...

Se ti prende la voglia di discutere, di ricorrere allo spirito che pensi ironico dovresti usare una buona dose di autocontrollo, perché con un cielo così generoso, potresti ottenere risultati importanti in ogni campo. In prima persona rischi di fare come quello che curava l’albero e non si accorgeva del bosco che bruciava. Rischi, quindi, di fissare l’attenzione sul particolare insignificante, polemizzando inutilmente con qualcuno... Vivi di alti e bassi, passando da momenti di vera e propria esaltazione ad altri di assoluto pessimismo, in cui non trovi stimoli positivi, ma solo apatia. Il miglior modo per affrontare i problemi è affrontarli con calma. Alcuni dubbi legati a fatti o persone possono rallentarti la marcia, che pareva spedita. Non dare troppa importanza ai particolari insignificanti, concentrati sulle questioni più delicate e sulle possibilità di riuscita.


salentointasca 87



SALENTO IN TASCA 744