Issuu on Google+

~

D

ci

~

<a

;g

~ ~

ru

_j

c

~

.§

i _j

ci

"'<ic

l <{

c.

uj

~

~ ~

13001

si onati

appuntamenti l eventi l turismo l sport l cultura l tradizioni l curiositĂ 


la tua stufa!


722 Viaggi appassionati

Anno XV • n° 722 Venerdì 26 ottobre 2012 Periodo dal 26 ottobre al 1° novembre 2012 Reg. stampa n° 683 del 09/6/1998 Editore: Avanti Salento! snc Direttore responsabile: Nicola Ricci Coordinamento: Ugo Buccarella Redazione e pubblicità: Lecce - Via Templari, 10 Tel 0832.332027 Fax 0832.333626 salentointasca@tiscali.it www.salentointasca.it Progetto grafico editoriale: Avanti Salento! snc Foto di copertina: Ufficio stampa artista Stampa: Martano Editrice Srl Distribuzione: Dc Promotion / Progress Pubblicità Costo delle inserzioni: 20,00 euro + IVA a modulo (cm 5,4x1 - min. 4 moduli) © copyright. Diritti e proprietà riservati. E’ vietata qualsiasi tipo di riproduzione, anche parziale, senza il preventivo consenso dell’Editore.


C A N TINE DUE PALME

le nuove nate nella pluripremiata

SELVAROSSA Grappe di Negroamaro Grappe Selvarossa, due prodotti di nicchia nati per conquistare

gli abituali estimatori. Grappe di pregiate vinacce Negroamaro, ottenute con grande abbinabilità e con ricercata qualità. Pensate per accattivare i palati dei giovani e soddisfare quelli dei più maturi. Setvarossa. l'eccellenza nel mondo

V IT IC OL T O R I

4 salentointasca

DEL


722.12

Viaggi appassionati Il teatro permette di godere

di diverse forme di spettacolo, legate a frammenti di un mondo fantasmagorico, capace di emozionare. Un luogo che raccoglie la vita e che è in grado di farla dimenticare per un pò. Orchestra dal vivo, canzoni originali, un corpo di ballo con tante ballerine, un racconto fatto di ricordi, di persone, amici e familiari. Sono questi, gli elementi che caratterizzano la nuova rappresentazione di Enrico Brignano, uno dei giovani brillanti protagonisti della comicità italiana. Con “Tutto suo padre”, l’artista romano propone in scena uno show esilarante e divertente che attraversa i vizi della società italiana dei giorni nostri, parlando di sé stesso e della sua idea di spettacolo. Lo abbiamo incontrato in occasione della tappa pugliese del suo tour.

Amore, amicizia, affetti... Gli spettacoli sono tutti figli di qualcosa o di qualcuno. Ed è normale che sia così, perchè sono fatti da persone, con persone, per altre persone. La continuità artistica è naturale, perchè qualsiasi scelta si accompagna ad un’altra. A modificarsi non è la nostra capacità di intuizione, ma il contesto storico all’interno del quale noi troviamo nuovi spunti.

Passione ed emozione! Mi rimane nella memoria il viso di coloro che applaudendo al termine dello show, mi sorridono come per dire grazie per questa bellissima serata. E’ credo che questo sia il giusto appagamento per un artista. Raccontarsi in scena... Questo spettacolo, tra le altre cose, parla di un amore profondo, che è quello per mio padre. Nel corso della serata nasce una sorta di sintonia, frutto di un accordo tacito, che alla fine diventa un rapporto molto profondo: il palcoscenico ti fa confessare tutto, quello che sei, quello che senti e anche quello che sarai. Un vero evento... ...che non ha limiti temporali. Ogni serata si deve nutrire di passione e deve divertire e rilassare il pubblico presente... in una sorte di viaggio senza tempo che ciascuno compie nel proprio cuore!

salentointasca 5


L'eccellenza Gastronomica con qualità cortesia freschezza e professionalità Si ritirano Buoni Pasto della Regione Puglia e del Comune di Lecce

Domenico mattino aperti dalle ore 7,30 alle ore 13,00

SUPERMERCATI

~~m il meglio vicino a te

VIA S. DOMENICO SAVIO, 51

l SUPERMERCATI DI LECCE 6 salentointasca


vivisalento settegiorni di... Dove vuoi andare oggi? Prima di uscire fatti un giro qui.

Venerdì 26

Fiera

Ortelle - La cittadina salentina, fino a domenica, diviene capitale del maiale, ospitando la secolare fiera di San Vito, una delle più antiche del Sud Italia. Un appuntamento di rilievo, per espositori, produttori ed estimatori della carne suina, che viene preparata, servita e venduta in tanti modi diversi, che ne valorizzano sapore e proprietà. I maiali sono di provenienza locale (Or.Vi. indicava, infatti, Ortelle e Vignacastrisi) ed il programma, che prosegue fino a domenica 28, è ricco di eventi e momenti di svago e divertimento, con degustazioni di diversi piatti e saspori tipici, legati alla tradizione gastronomica locale.

Musica

Poggiardo - Si rinnova l’ incontro musicale al Caffè Borghese, dove dalle ore 22 è possibile assistere ad un’altra serata live: divertimento, svago e varie occasioni di gusto. Per ricevere maggiori informazioni in merito: 388.1495463.

Danza

Lecce - Va in scena alle 20,30 sul palcoscenico dei Cantieri teatrali Koreja, in via Dorso 70, lo spettacolo di danza dal titolo “Esecuzioni, duo d’assoli”, a cura della compagnia Abbondanza Bertoni di Trento. Ognuno dei due interpreti segue il suo percorso nello spazio, nel tempo e nelle forme che assume, a seconda degli stati d’ animo. Ingresso: 5 euro. Per informazioni: 0832.242000.

Teatro

Lecce - Lo spettacolo “Senso” inaugura alle 20,45 la nuova Stagione teatrale del teatro Politeama Greco. Il reading della novella di Camillo Boito vede in scena Monica Guerritore. Per info: 0832.241468.

Evento

Lecce -Oggi e domani, la città ospita la 5a tappa del Roadshow, promosso dall’ABI. Diversi i momenti organizzati con studenti ed autorità.

dal 26 ottobre all’1 novembre2012 Rassegna

Poggiardo - “Bastoni & burattini, l’arte di muovere i sogni” è il titolo della mostra, allestita fino a domenica 28 negli spazi del palazzo della Cultura, in via Aldo Moro. L’evento, creato dal maestro burattinaio Attilio Monti, propone narrazioni e favole, frutto di un’ approfondita ricerca sulla storia della marionetta e del burattino. L’evento propone un percorso fra gioco e teatro, Oriente e Occidente, tradizione e innovazione. Per ricevere maggiori notizie in merito: 338.7576488.

Incontro

Salice Salentino - “Foto- grafia del territorio” è il titolo dell’attività formativa, allestita negli spazi della Fucina del Sud, in via Cairoli. Dalle 18,30 alle 21, è previsto l’incontro con Emanuele Franco. Per ricevere informazioni sul programma: www.fotofucina.it.

Musica Musica Gallipoli - Alle 22, incontro tra

Carmiano - Appuntamento del venerdì, con special happy hours. Inizio alle ore 22, con dj set . Per info: 329.4235960.

musica e divertentismo al Gaf american bar, in via della Giudecca. Per ricevere maggiori informazioni: 348.3716296.

salentointasca 7


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm Corso

Torrepaduli - L’associazione “Ettore Pasanisi” propone dei corsi, per apprendere l’antica arte dell’intreccio. Per ricevere altre informazioni in merito, telefonare al 329.4378774.

Rassegna

Alezio - Ritorna l’ appuntamento live del venerdì sera, proposto dal Tequila Bum Bum, in via Garibaldi, dedicato agli amanti della musica popolare salentina. Alle ore 21,30 ha inizio il concerto degli Scianari, con canti e suoni della musica popolare. Per altre informazioni: 320.6178673.

Concerto

Copertino - Al via, alle 22, presso il Circolo Arci I Sotterranei, la seconda giornata dell’ Undersound Music Festival. Il programma propone il concerto dei polacchi Tides From Nebula. Info: 338.2782868.

8 salentointasca

Incontro

Lecce - Il Gruppo di donatori di sangue Fratres di Fulgenzio propone per oggi alle ore 19,30 un incontro sul tema “La donazione del sangue e lo sport”. L’iniziativa si svolge negli spazi dell’auditorium Antonianum, sito in via Monte San Michele, 2. I lavori vengono moderati dal giornalista Marco Marinaci e registrano la presenza di autorità, professionisti e studiosi della materia.

Concerto

Lecce - Negli spazi del Black Betty, in viale degli Studenti, prende il via alle ore 21,30 il nuovo appuntamento con I venerdì fusion, con Mauro Tre Jazz Trio. Un’occasione per ascoltare buona musica, degustando i diversi piatti proposti dal menù del locale. Ingresso libero. Per maggiori informazioni: 327.5906111.

Evento Il Quartiere fieristico di Campi Salentina ospita, fino al prossimo 28 ottobre, la 4a edizione di Nuova Fiera Sposi, il matrimonio con tutti i sensi. La rassegna propone una selezione delle aziende più importanti e dei migliori professionisti del settore, con abiti da sposa e sposo, acconciature, bomboniere, catering, componentistica per la casa e arredamento, fiorai e addobbi, foto e video, gioielli, liste nozze, location, make up e styling, musica ed intrattenimento, noleggio auto da cerimonia, partecipazioni e tableau, viaggi di nozze e tanto altro ancora. Un’ occasione di incontro e confronto per le realtà del territorio. Per altre informazioni: 0832.492544.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Eventi Doppio appuntamento con la 30a Stagione Concertistica Internazionale d’Organo. Venerdì 26, alle ore 20,30 presso la chiesa di Santa Maria delle Grazie a Lecce e sabato 28 ottobre, alle ore 20 presso la chiesa di Sant’Antonio a Tricase, il programma propone il concerto dell’ organista Christian Barthen. Per informazioni: 0832.326120. ______________ Venerdì 26 ottobre si conclude, presso l’Open Space Lecce Giovani di piazza Sant’ Oronzo a Lecce, la serie di workshop promossi dalle Officine della Musica. Nel corso dell’incontro, si affronta il tema delle strategie musicali per il nuovo mercato, a cura del giornalista musicale. Per informazioni: 0832.304896.

Musica

Cursi - Altra serata di musica e divertimento al Prosit. Per ricevere ulteriori informazioni, telefonare: 348.3925580.

Incontro

Lecce - Alle ore 19, negli spazi della biblioteca R. Caracciolo, in via Imperatore Adriano, prende il via la presentazione del volume dal titolo “Libro del Gentile e dei tre Savi”, di Raimondo Lullo, a cura di Sara Muzzi. La presentazione si svolge nell’ambito della conferenza “Fede e dialogo”, promossa dai frati Minori di Lecce, in collaborazione con il Centro italiano di Lullismo (Roma) e la libreria Paoline. Per maggiori informazioni: 0832.346289.

Musica

Lecce - Altra serata di musica e divertimento al Coffeeandcigarettes, in via Paladini. Per informazioni: 328.9267989.

Incontro

Lecce - “L’Italia di Scalfari. Mezzo secolo tra pensiero e politica” è il titolo del volume che viene presentato dalle ore 17,30 presso il teatro Massimo. Ne discutono Paolo Mieli, Alberto Asor Rosa e Eugenio Scalfari. I lavori vengono moderati da Gianluigi Pellegrino. L’evento è allestito dalla libreria Liberrima, in collaborazione con l’associaizone culturale LecceLegge e Mondadori.

Corso

Presicce - L’associazione culturale Creativity, nell’ambito del progetto Bollenti Spiriti ed in collaborazione con i Cantieri teatrali Koreja, organizza “Prove d’attore”, un progetto di formazione teatrale, rivolto a giovani dai 19 ai 40 anni. L’ iniziativa è suddivisa in tre moduli. Per ricevere maggiori notizie in merito: 393.1134155.

salentointasca 9


LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

Degustazione

Poggiardo - Opening Friday night Sensation little bastard, è il titolo della serata proposta dal Tesoretto Grill Music, sulla S. p. Maglie -Castro. Un evento di musica e divertimento. Per informazioni: 0836.904353.

Incontro

Lecce - In casa Ammirato, in via di Pettorano 3, prosegue fino a domani la residenza tutta al femminile per mettere in scena una pagina di vita vera.

Corso

Lecce - “Progetto abbraccio” propone corsi di cartapesta, chitarra, danze dolci e inglese, per giovani ed adulti. Per altre informazioni: 347.8681492.

10 salentointasca

vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm Musica

Santa Maria di Leuca - Nuovo incontro, nel suggestivo scenario della marina salentina, per I Venerdì del Gricò, l’ incontro live con la musica d’autore. Ingresso gratuito. Inizio: 22,30. Per altre notizie: 349.7803097.

Degustazione

Botrugno - Appuntamento con il Venerdì Sushi e sashimi... al ristorante Acqua e Sale, per una serata da trascorrere all’ insegna dei sapori e dei profumi della cucina orientale. Per informazioni 0836.993706.

Musica

Carmiano - Appuntamento del venerdì al Burlesq, in via don d. Franco. Info: 329.4235960.

Evento A Trepuzzi, fino a domenica 28 ottobre, in occasione dei festeggiamenti in onore di San Raffaele, torna Bande a Sud, con il festival dell’ artigianato e degli antichi mestieri. L’inzitiva organizzata nell’ambito della “misura 331 azione 2” del PSL della Valle della Cupa - Leader, si rinnova dopo l’intenso programma di agosto, con il suo laboratorio permanente degli immaginari e il suo impegno a favore della tradizione bandistica. Vari gli eventi proposti dal programma, nelle diverse location cittadine.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Musei e corsi A Caprarica di Lecce, è possibile visitare Kalos - L’ archeodromo del Salento, il più grande museo a cielo aperto d’Italia. La struttura è aperta solo su prenotazione. E’ possibile organizzare visite guidate per gruppo o scuole: per queste ultime, sono paerte le iscrizioni per l’evento “Un giorno nella Storia”. Per altre informazioni: 0832.659821. _____________ La ludoteca Tana dei Puffi propone per il 26 e 27 ottobre un corso di formazione per Animatore per feste per bambini. Info: 338.9071687.

Mostra

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

Musica

Lecce - E’ possibile prenotare delle visite guidate alla mostra “Signori, in carrozza!”, allestita nel Museo ferroviario della Puglia, in via G. Codacci Pisanelli, 3. Per notizie: 335.6397167.

Nardò - Al via, alle ore 21 al Mind the Gap, sito sulla via per Galatone, una nuova serata di musica live. Per ricevere altre informazioni: 349.1922148.

Cutrofiano - Musica live e karaoke caratterizzano il nuovo appuntamento live del Naitendì, il ristorante-lounge bar, sito in via Aradeo, 65. I moderni ed accoglienti spazi ospitano un’altra serata divertente e di gusto, da trascorrere apprezzando sapori e profumi ricercati, attentamente realizzati dallo chef del locale. Per informazioni: 339.8913402.

ria Terra dei Padri propone una nuova serata di degustazione delle eccellenze gastronomiche locali. Il menù del ristorante presenta una serie di piatti ispirati ai prodotti locali, che vengono presentati abbinati a diverse etichette, prodotte dalle aziende enologiche del luogo. Per ricevere maggiori informazioni in merito e/o prenotare: 0832.793060.

Degustazione Degustazione Campi Salentina - La masse-

salentointasca 11


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Mostre La galleria L’Osanna di Nardò, in via XX Settembre, ospita fino al 31 ottobre la mostra di Mirjam Seffens: “Approdi d’arte. Omaggio agli artisti ospiti del Salento”. ____________ Max Hamlet Sauvage propone, fino al prossimo 10 novembre, negli spazi dell’ Open Space Surrealist Art Gallery di Tuglie, il suo universo fantastico, nella mostra “Il sogno dipinto scolpito & dipinto nel segno dell’Eros”. ____________ Prosegue, fino a domenica 16 dicembre, nel Palazzo ducale di Cavallino, la mostra dal titolo “Dipinti del Barocco romano da palazzo Chigi in Ariccia”. Per ulteriori informazioni: 320.7075429.

12 salentointasca

Musica

Galatina - Alle ore 22, si rinnova l’ appuntamento con la rassegna Venerdì del Tuscè are Youin? Musica e divertimento, negli spazi del locale sito in via Principe di Piemonte c/o la Galleria teatro Tartaro. Resident: Tello dj Aka Tll Groove; dj set Danilo Seclì, Cesko from Apres la Classe. Voce: Fabio Marzo. Per info: 349.5859279.

Corso

Lecce - Sono ancora aperte le iscrizioni al 5° corso di formazione per aspiranti Guardie ecozoofile volontarie, organizzato dall’Associazione nazionale Protezione animali, natura e ambiente. Info: 328.1704375.

Concerto

Leverano - Al via alle 22,30 presso l’ associazione Mujmunè, il concerto di presentazione del cd “Tessere” del duo G. Milanese e Nicola Andrioli.

Musica

Carmiano - Ritorna l’incontro del venerdì presso il Burlesq, in via Don Donato Franco. Musica, svago e divertimento, per una serata di dj’s set e happy hours. Per ulteriori informazioni, telefonare: 329.8044277.

Workshop

Lecce - L’open space Lecce Giovani di piazza Sant’Oronzo ospita i workshop sul dialogo tra immagini e musica, con i registi Gianni De Blasi e Fabio Longo. A partire dalle ore 18, vengono proposti una serie di approfondimenti, sui temi al centro della discussione. La partecipazione è aperta a tutti. Per ricevere altre informazioni sul programma: 0832.304896.

Musica

Lecce - Sul palco del 1340 Bikers Cafè, prende il via alle ore 22 una nuova serata di musica dal vivo. Ingresso libero.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento! Corso

Lecce - Sono aperte le iscrizioni ai corsi di formazione e ricerca dell’attore, proposti dalla Scuola di teatro Mascaranu. Per ricevere maggiori informazioni sulle diverse attività formative avviate: 320.7448447.

Sabato 27

Degustazione

Gallipoli - Stile, classe ed eleganza caratterizzano la serata allestita negli spazi del Première Lounge, dove gustare nell’ampio giardino i piatti ricercati proposti dallo chef, accompagnati da musica ricercata. Per informazioni: 347.2139848.

Musica Sagra Alezio - Il programma live del

Novoli - Piazza Regina Margherita ospita oggi la Sagra te la Castagna, con momenti di spettacolo, musica e divertimento per piccoli e grandi.

Corso

Lecce - Sono aperte le iscrizioni ai corsi di pizzica e/o tamburello, promossi dalla scuola di danza Butterfly. Le attività sono dedicate a quanti vogliano apprendere le tecniche di base e conoscere meglio la tradizione. Per ricevere altre informazioni: 327.0656545.

Tequila Bum Bum , in via Garibaldi, propone a partire dalle 21,30 la musica dei Vega 80, per una serata di svago e divertimento. Info: 320.6178673.

Spettacolo

Lecce - La compagnia Ersiliadanza di Verona propone in scena alle 20,30 ai Cantieri teatrali Koreja lo spettacolo dal titolo “Cappuccetto rosso”, con Midori Watanabe e Carmelo Scarcella; coreografia di Laura Corradi; musiche di Fabio Basile. Per info: 0832.242000.

Mostre “Il nostro futuro immaginato. La visione immaginata e dipinta di un futuro (quasi) perfetto” è il titolo dell’ esposizione, allestita negli spazi della galleria Primo Piano LivinGallery, a Lecce, fino al 17 novembre. L’evento è curato da Dores Sacquegna. ____________ “Tina Modotti. Fotografa e rivoluzionaria” è il titolo della mostra, allestita presso il Cineporto di Lecce fino al prossimo 14 dicembre. Una sequenza di clic, che instaurano una crescente attenzione sulla vita di quest’artista, per molti versi complessa e misteriosa, protagonista di una realtà sudamericana post- rivoluzionaria, ma anche presente nella guerra civile spagnola.

salentointasca 13


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm Festa

Trepuzzi - La cittadina festeggia oggi e domani San Raffaele. Ricco il programma della ricorrenza religiosa, con diversi momenti di riflessione e preghiera alternati ad altri di svago e divertimento. Al rientro della processione, un artistico spettacolo di fuochi d’artificio.

Concerto

Santa Maria di Leuca - Nuova serata live, negli spazi del Lido azzurro. Inizio: ore 22. Per ricevere altre notizie: 388.6534361.

Festa

Carmiano - Appuntamento del venerdì, con special happy hours. Inizio alle ore 22, con dj set. Per info: 329.4235960.

14 salentointasca

Musica

Novoli - Si rinnova l’ appuntamento con la musica ed il divertimento proposto dall’Area 51. Una serata da trascorrere degustando i piatti proposti dal menù del locale, ascoltando la diversa proposta musicale in allegria. Per informazioni e/o prenotazioni: 328.3253425.

Corso

Lecce - L’associazione Liberi Amministratori Condominiali propone la terza edizione del corso di formazione professionale per Amministratore condominiale. Le lezioni, a numero chiuso, si svolgono ogni sabato mattina. Per ricevere maggiori informazioni: 0832.1690106.

Incontro

Minervino di Lecce - Negli spazi delle Cantine Menhir, in via Scarciglia18, prende il via alle ore 18 la presentazione del libro di Paolo Miggiano, dal titolo “A testa alta. Federico Del Prete: una storia di resistenza alla camorra”. Il volume ha ricevuto la menzione speciale al Premio Siani 2012. L’autore ne parla con Brizio Montinaro e con Roberto Tanisi, presidente della Sezione penale del Tribunale di Lecce.

Musica

Ugento - I Gren River sono gli ospiti del nuovo apputamento musicale, proposto dal Sinatra Hole. Per notizie: 338.2732095.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento! Festa

Racale - Si festeggia, oggi e domani, la Madonna Addolorata. Ricco il programma civile e religioso allestito per l’ occasione, con intensi momenti di preghiera e riflessione, alternati ad altri di svago e musica.

Incontro

Lecce - La sala San Martino dell’Hilton Garden Inn ospita, dalle ore 18, il saggio dal titolo “Ambasciatori di Bahà’u’llàh” di Mario Piarulli. La conversazione condotta dall’autore vede la partecipazione di Pompea Vergaro. Nel corso della serata, vengono proposte letture, canti e video con Elisabetta Opasich e Mauro Ragosta.

Evento

Lecce - Si svolge, a livello nazionale, la Giornata nazionale GNU/Linux Day, dedicata al sistema operativo GNU/Linux ed al Software Libero. L’evento è in programma negli spazi della Manifatture Knos, in via Vecchia Frigole. Per maggiori informaizoni: www.salug.it

Incontri

Lecce - Proseguono, negli spazi di LiberrimaKids, in corso Vittorio Emanuele 33, gli incontri dedicati ai più giovani. Interessanti momenti di conoscenza, guidati da personale esperto, per far apprendere ai più piccoli nozioni di gusto e svago. Per info: 0832.242626.

Festa

Nardò - La cittadina ospita i solenni festeggiamenti, allestiti in onore di Santa Maria degli Angeli. Ricco il programma, allestito con momenti di svago e degustazioni, alternati ad altri di svago e divertimento.

Evento

Lecce - Alle ore 11, in via San Cesario 153, viene inaugurato il 100° Supermercato Bio di Natura Sì. Al taglio del nastro, fa seguito una degustazione dei vari prodotti bio proposti.

Musica

Poggiardo - Si rinnova l’ incontro del Tesoretto Radiophobic, con Max del Buono. Per ulteriori notizie: 328.1934011.

salentointasca 15


vivisalento settegiorni di... Evento

Galatina - Nuovo incontro di musica e divertimento all’ insegna del buon gusto, al Pepenero restaurant, griglieria e winebar, in viale Jonio, 24. Ricco il programma, con momenti di svago e la possibilità di degustare gli ottimi piatti, proposti dal menù del locale salentino. In consolle, Marco Barbiero e Marco Rollo; voce: Luigi Abaterussona. Per altre informazioni: 0836.562511.

Musica

Lecce - L’Hilton Garden Inn ospita dalle ore 21,30 il Gran ballo. La serata di musica e divertimento vede la partecipazione della Swing Big Band.

16 salentointasca

Domenica 28 Festa

Carmiano - Nella quarta domenica di ottobre, si rinnova la tradizionale festa allestita in onore del patrono, San Vito. Un’occasione per ringraziare dei raccolti della vendemmia, che vede protagonista l’intera cittadina: le vie principali sono addobbate per l’occasione con le tipiche luminarie. Ricco il programma civile e religioso, con vare occasioni di svago, divertimento e musica.

Evento

Lecce - Secondo appuntamento con la scrittura creativa. Per altre notizie: 320.9167887.

Rassegna Prende il via, a palazzo Carafa a Lecce, una programmazione cinematografica singolare: studenti vedenti e non vedenti, fianco a fianco, nelle visione di un film. Lunedì 29 ottobre, alle ore 18, il primo appuntamento con il film “Il nastro bianco” di Michael Haneke. La pellicola viene vista al buio con audio descritto negli spazi della sala polifunzionale dell’ open space Lecce Giovani, in piazza S.Oronzo. La rassegna è rivolta agli studenti dell’Università del Salento e prevede 5 appuntamenti.


Corso Al via il corso di Informatica, organizzato da Ipermedia, Scuola europea d’ Informatica e Centro capofila accreditato per il rilascio della Patente europea del Computer ECDL. Il corso è aperto a tutti e si terrà presso la sede di via Imbriani 30, a Lecce, in orario pomeridiano, due volte la settimana. Per frequentare, non è richiesta alcuna conoscenza di informatica iniziale. Al termine del corso, sarà rilasciato a tutti i partecipanti un attestato di frequenza. Per ricevere altre informazioni: 0832.455513.

Musica

Galatina - Appuntamento con la Domenica del Tuscè, presso la Galleria teatro Tartaro, con l’aperitivo e la musica proposta dal dj Roberto Lezzi. La serata, che prende il via alle 21, propone l’animazione coinvolgente di Alessandro Gamma. Info: 349.5859279.

Degustazione

Soleto - Atteso appuntamento domenicale con l’ aperitivo e la musica, alla caffetteria Orsini. Per notizie: 320.8603686.

Incontro

Lecce - La masseria Storia in via Cimabue ospita dalle 10 un torneo di burraco. E’ previsto un servizio di assaggi a buffet.

Degustazione

Pisignano - Incontro dedicato alla degustazione dei piatti tipici salentini, nel giardino della trattoria L’Arco, in via Mater Domini 44. Info: 320.7461927.

Incontro

Lecce - Proseguono gli appuntamenti “Kidz” per ragazzi, proposti dalla libreria la Feltrinelli. Dalle 16,30 alle 17,30 ha luogo “I mostri hanno paura della luna”, a cura di Marjanne Satrapi. A seguire, il laboratorio di Decoro da briviso Aspettando Halloween, dedicati ai bambini dai 5 anni in su. Ingresso: 5 euro. Per ricevere altre informazioni sulla programmazione: 0832.331999.

salentointasca 17


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Corso Il Ce.F.A.S.S. -Centro di formazione per l’assistenza socio sanitaria di Lecce- ha avviato le iscrizioni ai corsi di formazione: Criminologia e analisi della devianza; assistenze per le comunità infantili (valido nei concorsi pubblici ai sensi dell’art. 14 L. 845/78); animazione per bambini, organizzazione ed intrattenimento. I corsi sono validi a livello nazionale e limitati a 24 partecipanti. Per ricevere informazioni in merito, contattare la segreteria organizzativa, telefonando al numero: 0832.400266.

18 salentointasca

Concerto

Lecce - Nuovo incontro, negli ampi spazi del parco di Belloluogo, con la rassegna Il parco delle note. Dalle ore 11 alle 12, il programma propone un nuovo concerto, dedicato questa volta a Mozart, con il Quartetto K 465 “Le dissonanze”ed il Quintetto con clarinetto K851.

Degustazione

Leverano - Tradizione ed innovazione in mostra, negli spazi dellla Cantina dei conti Zecca, dove dalle 8,30 alle 13 è possibile acquistare e degustare i vini, l’olio ed i prodotti tipici del territorio. Per informazioni e/o organizzare visite guidate in cantina: 0832.925613.

Fiera

Sannicola - Al via la due giorni, dedicata alla Fiera di San Simone: l’evento, allestito in piazza della Repubblica, propone oggetti dell’artigianato tipico, olio, vino, pasta, salumi, formaggi, dolci, liquori, prodotti da forno, attrezzature da lavoro e tanto altro ancora. “Gusto in fiera” si svolge dalle 9 alle 20 e domani dalle 8 alle 13. Per l’occasione, è possibile degustare dei piatti ispirati ai sapori della cucina locale.

Concerto

Campi Salentina - Appuntamento musicale alle 22 al Voice Cafè Vegn Bar, in via Croce, con i My Secret Windows.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento! Mercatino

Incontro

Lecce - Appuntamento domenicale con il Mercatino di Campagna amica, dove trovare i freschi prodotti agricoli, proposti dai produttori. Piazza Ludovico Ariosto e piazza Bottazzi ospitano gli stands, allestiti dalla Coldiretti, che vedono protagonisti i produttori locali.

Lecce - Si rinnova l’ incontro con la domenica, da trascorrere negli spazi della masseria Miele, in via Anna d’ Austria. Alle ore 10,30 prende il via “Condividere i sogni e Sagra della Zucca”. Per ulteriori informazioni: 329.8291620.

Lecce - In programma oggi, negli spazi del ristorante Piccola casa, in via Bacile, il nuovo appuntamento con “Il pranzo della domenica”. Il programma propone per questo secondo appuntamento un menù ispirato ai funghi. Per ricevere altre informazioni: 0832.332096.

le appuntamento dell’ultima domenica del mese, con il Mercatino dell’Antiquariato, allestito in via XX Settembre. Tantissimi gli espositori, provenienti da diverse regioni italiane, presenti con mobili, pezzi d’arredo, ceramiche, dischi, libri, tele e tanto altro ancora.

Mercatino Degustazione Lecce - Si rinnova il tradiziona-

Evento Domenica 28 ottobre, si svolge a Tricase la 1a edizione della nanomaratona “Tutino Sant’Eufemia. Dal Castello alla parrocchia”. Il tracciato, lungo 550 metri, è stato studiato appositamente per essere adatto a podisti di tutte le età e di tutte le condizioni fisiche e premia la buona volontà dei partecipanti rispetto alla loro resistenza. Il vincitore sarà premiato con una speciale microcoppa alta 2,5 cm. La partecipazione alla gara è gratuita. Per ricevere maggiori informazioni: comitato.nanomaratona@yahoo.it

salentointasca 19


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm Fiera

Mercatino

Trepuzzi - Nel rispetto della tradizione, si rinnova l’ appuntamento con la Fiera di San Raffaele. L’ultima domenica di ottobre offre a visitatori e curiosi, provenienti dai vicini centri, la possibilità di acquistare i prodotti dell’ artigianato tipico, dell’ agroalimentare ed altro.

Cavallino - Il rione Castromediano ospita, a partire dalle 8, il nuovo appuntamento con il Mercatino dell’Antiquariato e del modernariato: tanti i mobili antichi in esposizione, con lampade, libri, tele, oggetti d’ arredo e tanto altro ancora.

Poggiardo - Nuovo appuntamento con la Sunday Night del Tesoretto Grill Music. Dalle ore 21, il locale salentino ospita la musica del dj Roberto Serra, da ascoltare degustando un cocktail o uno dei piatti proposti dal menù del ristorante. Per altre notizie: 0836.904353.

nazionale del campionato italiano “Scuderia Ferrari Soap Box”. Lungo un percorso di circa due chilometri, dal promontorio di foresta Forte alla promenade delle ville ottocentesche, in una gara appassionante tra piccoli bolidi. Per informazioni: 0833.758242.

Evento Musica Santa Maria di Leuca - Finale

20 salentointasca

Martedì 30 Escursione

Ugento - “Acqua & macchia” è il progetto di ecoturismo, allestito nell’area del parco naturale regionale Litorale di Ugento. Visite guidate tra residue aree umide, la vegetazione spontanea delle dune, la pineta costiera e altre testimonianze storiche. Appuntamento dalle 17 alle 19. info: 0833.986074.

Festa

Ugento - Due giorni di festa, dedicata alla Madonna del Rosario di Pompei: ricco il calendario degli eventi allestiti per l’occasione, con musica e degustazioni di piatti tipici.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento! Degustazione

Poggiardo - Si rinnova l’ appuntamento del martedì al Caffè Borghese, con la grigliata di carne e pesce a vista. Per informazioni: 338.2650157.

Festa

Alliste - Prendono il via oggi i festeggiamenti in onore di San Quintino. Ricco il programma della tre giorni, che propone, fino a givedì 1° novembre, un ricco calendario di eventi, tra musica e svago.

Seminario

Lecce - Negli spazi dell’Hotel Hilton Garden Inn prende il via alle 9 il seminario “Nuovi scenari per l’olivicoltura salentina”. Info: 0832.091737.s

Mercoledì 31

Sagra

Carpignano Salentino - Oggi e domani, si rinnova il tradizionale appuntamento con la Sagra del Maiale: piatti e sapori di una volta, accompagnati da vino e da un ricco e divertente programma di musica dal vivo.

Giovedì 1° novembre Degustazione

Monteroni - La confraternita delle Pignate organizza, dalle 20,30 presso il ristorante Vecchio Castello, in via San Fili, una serata di degustazione di pizzetti di cavallo a pignata. Per altre notizie: 327.2037491.

Fiera

Carpignano Salentino - Nel rispetto della tradizione, alle prime ore dell’alba apre i battenti la Fiera di Ognissanti. Un momento essenzialmente agricolo, che con il trascorrere degli anni ha ampliato la propria offerta merceologica: nei vari stands, allestiti nelle vie del centro abitato, è possibile trovare un’ampia esposizione di prodotti vari. Rinomata è la fiera degli animali, che si svolge presso il campo sportivo.

Danza

Lecce - I Cantieri Koreja ospitano dalle 20,30 lo spettacolo “Calore”. Sul palco la compagnia Cosimi. Info: 0832.242000.

salentointasca 21


Turismo internazionale: la Puglia sale Al workshop Travel Trade Italia di Rimini,forse la più grande “piazza affari” del turismo italiano, lo stand pugliese, con ben trenta operatori turistici,è stato fra i più frequentati, grazie ai prodotti Masserie ed Enogastronomia. Prodotti di punta, visto che, secondo l’ Osservatorio Buyer TTI, le tendenze internazionali verso il nostro Paese sono: enogastronomia, che conquista il 68% delle preferenze, cultura (65%),lusso (51%) e benessere (39%), mentre sono in calo il turismo balneare e lo shopping tour. Vengono in Italia, preval e n te m e n te f a m i g l i e (70%)e senior (56%),ma anche sposi (44%), single (44%) e giovani (43%) e, notizia interessante per gli operatori pugliesi, se Toscana (86%), Veneto(72%) e Lazio (65%)sono ai primi posti come meta per i turisti stranieri, Puglia, Sicilia e Piemonte stanno acquistando velocemente punti, secondo l’Osservatorio

grazie alle politiche promozionali e di offerta turistica degli ultimi anni. La ricerca del prodotto lusso fa gioco alla necessità dell’offerta turistica pugliese di destagionalizzare, visto che il concetto di luxury si allarga alla tipicità e all'esclusività, proprio le cose maggiormente richieste

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico

22 salentointasca

800-713.939

anche agli operatori pugliesi presenti in fiera. Secondo l’Osservatorio, infatti, settembre è diventato il mese di punta per le vacanze degli stranieri, mentre maggio supera giugno nella graduatoria delle stagioni. A Rimini, le postazioni personalizzate all’interno dello stand promosso dalla Regione Puglia e Pugliapromozione, raggruppate per aree territoriali, Gargano e Daunia, Puglia Imperiale, Bari e la costa, Valle d’Itria, Salento, Magna Grecia , Murgia e Gravine, hanno consentito agli operatori pugliesi di incontrare visa-vis i buyer e di siglare accordi. Il valore della vetrina è indiscutibile. Buyer da 130 Paesi, per un totale di quasi 60mila partecipanti e 2.400 aziende espositrici. Parte di questi buyer si sono spostati in questi giorni in Puglia per la BITREL, la borsa internazionale del turismo religioso, in programma a Foggia e San Giovanni Rotondo fino al 28 ottobre. www.regione.puglia.it


Tre bicchieri del Gambero Rosso ai vini pugliesi La Puglia prosegue nella sua crescita e nella conquista delle posizioni di vertice dell'enologia italiana. Una posizione naturale, vista la qualità dei vitigni autoctoni, le condizioni climatiche e l'ampiezza della produzione, ma che per anni è stata lontana dall' occupare. Prima la riscoperta di vitigni da sempre poco in evidenza, come il nero di Troia o il sussumaniello, poi l'esplosione del primitivo, infine la rinascita in senso qualitativo del negroamaro stanno restituendo alla Puglia la sua giusta dimensione enologica. Diverse le cantine pugliesi premiate a Roma con l’ importante assegnazione del riconoscimento dei “tre bicchieri del Gambero Rosso”. "Riempie di orgoglio leggere che la Puglia viene considerata la Napa Valey del Sud, ricorrendo così alla più famosa zona vinicola d'America, piccolo paradiso enologico noto per le bellezze naturali ed il vino di qualità internazionale -

ha commentato l’assessore alle Risorse agroalimentari della Regione Puglia, Dario Stefàno- Ma riempie di orgoglio ancor di più apprendere che le aziende premiate con il massimo riconoscimento del Gambero Rosso quest’anno sono più numerose. È una ulteriore conferma alla bontà della strategia di investire sui nostri vitigni autoctoni e di valorizzare il legame con il territorio, che fa di ogni etichetta un unicum inconfondibile e pregiatissimo. Non posso che ringraziare, ancora una volta,

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico

800-713.939

i nostri produttori e gli enologi, che con costanza, professionalità e tanta passione stanno accompagnando la Puglia verso traguardi sempre più prestigiosi". Queste le etichette e le aziende premiate: - Castel del Monte Vigna Pedale Riserva 2009 Torrevento; - Gioia del Colle Primitivo 17 Vigneto Montovella 2009 Polvanera; - Gioia del Colle Primitivo Muro Sant'Angelo Contrada Barbatto 2009 Chiaromonte; - Nero 2009 Conti Zecca; - Primitivo di Manduria Es 2010 Fino Gianfranco; - Primitivo Old Vines 2009 Morella; - Salice Salentino Casili Riserva 2009 Tenute Meterdomini; - Salice Salentino Riserva 2009 Cantele; - Salice Salentino Rosso Riserva 2009 Leone De Castris; - Salice Salentino Selvarossa Riserva 2009 Cantine Due Palme; - Sierma 2009 Carvinea; - Torcicoda 2010 Tormaresca; - Vendemmia 75 2011 Palamà; - Visellio 2010 Tenute Rubino. www.regione.puglia.it salentointasca 23


24 salentointasca


Scopriamo insieme l’Europa Una lezione dal titolo “Scopriamo l’Europa”, per le scuole elementari e medie del Salento. E’ l’ opportunità offerta dal Centro di informazione Europe direct della Provincia di Lecce agli istituti scolastici che ne faranno richiesta. L’ iniziativa arriva in occasione dell’ importante riconoscimento per la pace conferito all’ Unione europea, ai suoi 500 milioni di cittadini, ai suoi 27 stati membri e a tutte le istituzioni europee.

L’incontro didattico rappresenta la possibilità di ricordare insieme le tappe fondamentali, che hanno portato a tale riconoscimento “L’Unione europea ha riunificato paesi separati dalla seconda guerra mondiale e dalla successiva guerra fredda, basandosi su valori quali la dignità umana, la libertà, la democrazia, la giustizia, lo Stato di diritto e il rispetto dei diritti umani e tali valori devono entrare nel pensare comune delle

giovanissime generazioni affinché le stesse imparino che l’ Unione europea è qualcosa di molto prezioso da proteggere per il bene degli europei e del mondo intero” (dalla dichiarazione del presidente Barroso sull’attribuzione del Nobel per la Pace). Le scuole interessate ad ospitare la lezione Scopriamo l’Europa possono contattare il Centro di informazione Europe dire c t: bgreco@provincia.le.it.

Inaugurate a Tiggiano due nuove rotatorie Il presidente della Provincia di Lecce, Antonio Gabellone, l’assessore ai Lavori pubblici Massimo Como e il sindaco di Tiggiano, Ippazio Morciano, hanno inaugurato due rotatorie che fanno parte di un' arteria stradale che collegherà la comunità di Tiggiano a quella di Tricase, consentendo un più sicuro transito all 'importante volume di traffico espresso ogni giorno nel Sud Salento. Sono stati messi in

sicurezza l’ intersezione tra la strada provinciale n. 81 e la strada provinciale n. 335 circonvallazione di Tricase, e tra la provinciale n. 81 e via De Gasperi nel Comune di Tiggiano. Alla cerimonia hanno

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico

800-242.815

partecipato gli alunni delle 5° A e B della scuola primaria dell’infanzia di Tiggiano, che hanno accolto il presidente della Provincia con poesie sulla sicurezza stradale e cartelloni colorati. www.provincia.le.it salentointasca 25


26 salentointasca


L’Archivio comunale:un pezzo di storia di Lecce E’ stato inaugurato , alla presenza del sindaco Paolo Perrone, il nuovo Archivio comunale. Una cerimonia sobria ma di grande significato per restituire alla città un pezzo della sua memoria storica, in particolare sul piano amministrativo. “L’Archivio comunale -ha detto il primo cittadinotorna finalmente a splendere grazie ad una robusta operazione di restyling, che ha consentito di individuare una location nuova, moderna, funzionale e altamente tecnologica, mettendo ordine all’ enorme mole di documenti in possesso dell’ Amministrazione. Un intervento che era diventato improcrastinabile e che ora vede finalmente la luce. Si tratta di un’ operazione che coniuga perfettamente tecnologia e storia. Sono certo che la consultazione di questo prezioso servizio riserverà notizie e curiosità inedite, ma soprattutto costituirà lo specchio di una comunità, la nostra, che si mostra

attenta a progettare il suo futuro quanto a custodirne e valorizzarne il passato”. All’inaugurazione, hanno preso parte anche l’ assessore agli Affari generali, Luigi Coclite, il consigliere comunale Fiorino Greco, il segretario generale Vincenzo Specchia, i dirigenti comunali Antonio Guido e Francesco Magnolo, il funzionario responsabile dell’Ufficio Protocollo, Archivio generale ed Albo pretorio, Lionella Cofano, l’archivista Daniele Librando e numerosi amministratori e dipendenti comunali. Il Progetto di recupero e fruizione dell’Archivio di deposito del Comune si è sviluppato in due direzioni, da una parte provvedendo all’allestimento dei locali individuati come adatti ad ospitare l’Archivio di deposito, nominando, attraverso un Avviso pubblico di selezione, un archivista per gestire il riordinamento e l’inventariazione del materiale archivistico e la formazione del gruppo di lavoro

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico

800-215.259

costituito da impiegati appartenenti ai diversi settori. Dal punto di vista infrastrutturale, sono stati individuati come idonei ad ospitare l’Archivio di deposito i locali seminterrati di palazzo Carafa, allestiti con adeguata e moderna scaffalatura compattabile, impianto antincendio e impianti elettrici a norma. La seconda fase di intervento, invece, è consistita nel riordino vero e proprio delle carte che ha portato alla ricostruzione della struttura definitiva dell’Archivio nel rispetto delle regole archivistiche. www.comune.lecce.it salentointasca 27


TELERAMA SUL DIGITALE TERRESTE LA TROVI IN AUTOMATICO SUL

+ QUALITÀ AUDIONIDEO

IL 12. UOMO IN CAMPO + VICINA Al SALENTI Nl

28 salentointasca


Cresce la struttura imprenditoriale salentina Nonostante la crisi sempre più mordente, la struttura imprenditoriale salentina, e pugliese in generale, tiene. Sono, infatti, 1.039 le nuove aziende iscrittesi al Registro imprese durante i mesi estivi (256 in meno rispetto al medesimo periodo dello scorso anno) a fronte di 799 cessazioni (145 in meno rispetto al 2011): il saldo è positivo per 240 nuove realtà imprenditoriali e un tasso di crescita trimestrale pari a +0,33%. Al 30 settembre, le imprese sono 73.042, di cui 64.394 attive, mentre le localizzazioni sono 84.458. Il tasso di crescita imprenditoriale è però il più contenuto dal 2003: solo nel 2008 si è avuta una variazione ancor più bassa (0,22%), dovuta proprio alla minore propensione al rischio imprenditoriale da parte dei salentini, tant’è che il tasso di natalità imprenditoriale è anche il più basso degli ultimi anni. Tutte le province pugliesi hanno registrato variazioni

positive, in particolare Bari che ha registrato 532 nuove imprese (+0,35%), seguita da Lecce, Taranto con 138 imprese (+0,29%), Foggia 164 (+0,22%) e Brindisi con 40 imprese in più (+0,11%). Il tasso di crescita delle imprese pugliesi è stato in media dello 0,29%, quello medio delle imprese italiane è stato dello 0,24%. In questo terzo trimestre, il Sud, in termini di contributo alla crescita, ha pesato per più della metà del risultato conseguito, mentre in termini di stock le imprese del Mezzogiorno costituiscono poco meno di un terzo, per cui è evidente la vitalità del sistema imprenditoriale, anche se, in parte, “il mettersi in proprio” può essere una

forma di autoimpiego. E’ evidente la crisi del settore manifatturiero che nel trimestre in esame ha registrato un saldo negativo di 40 aziende, crisi che è confermata dalla variazione negativa su base annua dello stock (- 3,41%). Scendendo nel dettaglio di queste 40 aziende, 15 sono riconducibili al settore moda, il cosiddetto tac (tessile-abbigliamentocalzaturiero) e 10 al comparto della fabbricazione dei prodotti in metallo. Saldi positivi, invece, per le attività di alloggio e ristorazione: + 14 imprese e una variazione annuale del 5,67%. Buono l’ andamento del comparto del settore energetico, con 8 imprese in più nel trimestre.

Per tutte le informazioni consulta il sito www.le.camcom.it salentointasca 29


Angus e agrumi: ogni cena è un’esperienza unica Secondo appuntamento di Salento inedito a Tavola: venerdì 26 ottobre lo chef Donato Episcopo del ristorante Le quattro Spezierie del Risorgimento Resort di Lecce propone un menu che vede la carne di Aberdeen Angus, razza allevata a pascolo libero nel Salento, profumata dagli agrumi del territorio, che sono protagonisti anche del sontuoso dessert “Raviolone di pasta al cioccolato extra amaro, ripieno di clementine, guarnito con salsa al vin cotto e gelato all’olio

extravergine d’oliva”. Le materie prime sono quelle delle aziende di Campagna Amica: il programma di cene infatti vede la collaborazione con Coldiretti Lecce. Cantina partner della serata è Agricole Vallone, che presenta, in abbinamento ai piatti, le etichette Tenuta Serranova, Vigna Flaminio Riserva, Vigna Castello, Passo de Le Viscarde. La serata di venerdì è l’occasione ideale per godere di una cucina gourmet, con prodotti locali, nell’ambiente raffinato

offerto dall’albergo più esclusivo della città. Inizio: ore 2. Prezzo a persona: 35 euro. Per ricevere notizie e prenotazioni: 0832.246311.

Sabato all’insegna della cucina di tradizione Al ristorante Myosotis dell’hotel President, prendono il via, sabato 27 ottobre, i SalentDinner, cene dedicate alla cucina tradizionale salentina. Lo chef Cosimo Simmini, da sempre grande interprete dei sapori locali, presenterà, di serata in serata, menu che recuperano le classiche specialità del territorio: piatti preparati seguendo fedelmente le ri-

cette originali, ma valorizzati da ingredienti di alta qualità e dal talento stesso dello chef. Sagne ‘ ncannulate, zuppe di legumi, pezzetti di cavallo, fave e cicorie: i menu racconteranno la geografia gastronomica del Salento, invitando gli ospiti a godere di sapori semplici e genuini. I SalentDinner saranno l’ appuntamento fisso del sabato sera del ristorante Myosotis.

Ore 21. Prezzo a persona: euro 20. La domenica poi si rinnova l’ appuntamento con il brunch, con un’ offerta gastronomica varia ed eccellente, grazie all’ ambiente elegante ed alla professionalità del servizio. Un momento dedicato alle famiglie con fambini: per i giovani ospiti solo piatti adatti alle loro esigenze e animazione. Per maggiori informazioni: 0832.456111.


Il Trentino studia i vini salentini

Il Salento e la sua tradizione enogastronomica, come modello per i produttori del Trentino. È questo, lo spirito della tre giorni organizzata a Trento, dal titolo “Skywine”, che è posto come filosofia di sviluppo l’ individuazione di una strada per far sì che il vino trentino possa rappresentare autenticamente le esperienze territoriali. Per gli organizzatori, il paragone con il Salento e con tutto il suo bagaglio di buone pratiche è stata la

strada da perseguire. “L'idea di fondo -spiega Tiziano Bianchi, uno degli organizzatori di Skywine- è di indicare nell'esperienza creativa del Salento, che si appoggia all'utilizzo artistico della lingua madre, una strada da seguire anche per il Trentino”. Ed è così che la tre giorni ha visto protagonista il Salento, che ha aperto i lavori con i vini prodotti dall’ azienda cellinese Cantine Due Palme. Così le etichette salentine prodotte dalla Cantina cooperativa sono state protagoniste di una interessante enoconversazione. Sulle note degustative del Canonico IGP Salento Negroamaro e del Neviera Charmat Bianco Extra Dry, prodotti dall’ azienda di Cellino San Mar-

co, si è sviluppata una interessante conversazione sulla vita, sulla morte e su altre sciocchezze fra Cosimo Lupo, editore salentino e Nicola Zoller, autore de “La vita è scettica”. Una enoconversazione in libertà, fra un intellettuale di mezza montagna e un intellettuale dei mari del sud, accompagnata dai vini di Cantine Due Palme. “E’ per noi motivo di orgoglio -spiega Angelo Maci, presidente di Cantine Due Palme- essere stati scelti per rappresentare un modello vincente, una buona prassi che ha fatto del Salento un punto di riferimento per una regione importante come il Trentino, che con Cavit e Mezzacorona è la prima regione in Italia per le sue grandi cooperative”.

Anche aTaranto lo showroom targato DuePalme Sbarca ufficialmente anche a Taranto il marchio Cantine Due Palme, e arrivano a quota 27 i punti vendita monomarca dell’azienda di Cellino San Marco, sparsi in Italia.

Ottanta metri quadri dove, attraverso le 25 etichette prodotte tra le cantine sparse tra le province di Brindisi e di Taranto, si ripercorre la storia di un’azienda che dal Salento

sta conquistando palati e consensi in tutto il mondo. Sono il Brasile e la Cina, i due nuovi mercati nei quali i prodotti Due Palme stanno riscuotendo nuovo consenso.


aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 13.00 dalle 16.00 alle 21.00

UBI >< Banca Canme

FIDELPOL

ISTilUTO DI VIGILANZA

32 salentointasca


attualità e notizie dal Salento

Appuntamento con Leccearredo Design Ritorna per il terzo anno consecutivo l’ appuntamento esclusivo con LecceArredo Design, il salone autunnale nel cuore della città del Barocco che punta i riflettori sull’arte dell’ abitare ai tempi della crisi, proponendo intriganti soluzioni per costruire, ristrutturare, personalizzare la casa. Dal 1° al 4 novembre nell’open space di Leccefiere in piazza Palio a Lecce, LecceArredo Design 2012 darà spazio al design ed alla creatività, mentre i materiali innovativi si trasformano in confort a portata di mano e le nuove tecnologie per il risparmio

energetico diventano preziose alleate nella ricerca quotidiana del benessere. LecceArredo Design guarda al futuro in maniera energica e propositiva, con un fervente e continuo desiderio d’evoluzione, per affrontare ogni sfida del mercato nel nome della sobrietà, della funzionalità e del relax, che diventa un’idea in espansione. Aperto tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 21, il Salone raccoglie espositori prestigiosi da tutta la Puglia, che hanno confermato la loro fiducia allo storico marchio Enneplus di Maurizio Nardelli, che da ventitre anni organizza il noto Salone nazionale dell’ Arredamento a Galatina. “Con grande sforzo organizzativo, Enneplus ha deciso per la terza volta di raddoppiare l’ appuntamento con il Salone nazionale dell’Arredamento, pensando ad un evento che s’imprima deciso nel novembre all’ombra del Barocco, per sfidare la crisi nel nome della qualità e

dell’innovazione -spiega l’ideatore ed organizzatore Maurizio Nardelli, che sottolinea- Siamo convinti, che, in questo momento storico, sia opportuno puntare sulla qualità del marchio per comunicare fiducia e speranza nel consumatore. Per questo, ci siamo impegnati a selezionare con cura le proposte di valore per quest’ evento autunnale. Una vetrina che si affianca alla proposta primaverile di LecceArredo e va ad arricchire e consolidare la nostra offerta”. Per ricevere maggiori informazioni: 346.6345145. salentointasca 33


l nuovi scenari che caratterizzano il mondo dell' arredobagno si muovono lungo uno sviluppo di concept, basato sul raggiungimento di una migliore qualitĂ  della vita. Un percorso legato ad una maggiore attenzione verso la cura psico-fisica della propria persona, per la quale ogni elemento protagonista della stanza da bagno ed in un per-

ce r a m ica

fetto equilibrio tra lusso e funzionalitĂ , si declina al servizio dell'ottimale appagamento fisico ed estetico. Progettare l'ambiente bagno significa, quindi, puntare sulle forme, sui materiali e sulle tendenze che possano meglio valorizzare il contesto abitativo, stimolando nuove emozioni in chi lo vive. Che sia un raffinato mosaico

a r re d o b ag n o

il luogo delle idee www.abstilcasa.com

34 salentointasca

dalle molteplici sfaccettature, una resina all'apparenza morbida e vellutata, una delle tante versioni del grès porcellanato o una classica soluzione in cotto, la scelta del rivestimento per il bagno finisce per condizionare pesantemente la natura e l'essenza stessa della sala dedicata al benessere e alla cura di sÊ. "Anche i mobili che arredano


la stanza del benessere hanno subito una trasformazione -commentano dallo staff commerciale di AB StilcasaVengono proposti ormai come contenitori non solo di oggetti, ma anche di valori estetici nuovi. Linee più arrotondate, effetti lucidi in crescita, legno dalle tinte tenui, colori caldi. Oggetti moderni, che si giovano di nuova pra-

ticità, strizzando l'occhio all ' arredamento del resto della casa . C'è poi un ritorno al bianco: una caratteristica che non passa mai di moda, attraversando i gusti e le tendenze. Con i sanitari, i lavabo, la vasca, i complementi d'arredo bianchi il bagno può essere trasformato in un luogo di nitida eleganza. Anche il legno, considerato da sempre il ma-

teriale naturale per eccellenza, è stato di recente riscoperto da molti progettisti e designer, che si occupano dell' ambiente bagno e che ne hanno intravisto le numerose potenzialità funzionali ed espressive. Nella nostra vasta sala mostra, ogni visitatore può toccare e constatare da vicino le diverse peculiarità che caratterizzano i vari elementi':

CERSAIE BOLOGNA • ITALY SALONE INTERNAZIONALE DELLA CERAMICA PER L'ARCHITETTURA E DELL'ARREDOBAGNO

salentointasca 35


LECCE 9

Via R. Benzi Z. I. - Surbo Tel. 892111 > Programmazione completa a pag. 38/39

5

Multisala Massimo Viale Marconi, 7 - Tel. 0832.307.433 * domenica

4 Via San Lazzaro, 34 - Tel. 0832.343.479

Santalucia * festivi

Sala 1 VIVA L’ITALIA 16,30* - 18,30 - 20,30 - 22,30

Sala 2 I GLADIATORI DI ROMA

Sala 1 IL MATRIMONIO CHE VORREI 18,25 - 20,25 - 22,25

17,00* - 18,45

Sala 2 THE POSSESSION

COGAN

18,25 - 20,25 - 22,25

20,40 - 22,30

Sala 3 KILLER JOE

Sala 3 IL COMANDANTE E LA CICOGNA 16,30* - 18,30 - 20,30 - 22,30

Sala 4 TED

18,20 - 20,20 - 22,20

Sala 4 THE WEDDING PARTY 18,20 - 20,20 - 22,20

17,00* - 18,50 - 20,40 - 22,30

Sala 5 IO E TE 17,00* - 18,50 - 20,40 - 22,30

CineTeatro DB d’Essai 1 Circuito d’Autore VIVA L’ITALIA Sala 1

Via dei Salesiani, 4 - Tel. 0832.390.557 * solo sabato e domenica

MADAGASCAR 3

16,55 - 19,40 - 22,25

17,30

Sala 4

TUTTI I SANTI GIORNI

18,45 - 21,30

19,15 - 21,00

36 salentointasca

1 Via Monte S. Michele - Tel. 0832.392.567

Cineteatro Antoniano * sabato e domenica

PRIMA VISIONE. La redazione non è responsabile di eventuali variazioni nella programmazione.

The Space Cinema


PRIMA VISIONE. La redazione non è responsabile di eventuali variazioni nella programmazione.

CALIMERA Nuovo Cinema Elio

GALATINA 1

Via Montinari, 32 - Tel. 0832.875.283 * sabato e domenica

REALITY

MAGLIE

1 Via Principe di Piemonte, 19 Tel. 0836.568.653

Cinema Tartaro

* sabato e domenica

* solo festivi

Sala 1 VIVA L’ITALIA

TED

21,00

18,00 - 20,00 - 22,00

17,30 - 19,30 - 21,30

GALLIPOLI Teatro Italia

3 Corso Roma, 217 - Tel. 0833.266.940 * domenica

Sala 1 VIVA L’ITALIA 16,45* - 18,45 - 20,45 - 22,45

Sala 2 IO E TE 16,45* - 18,45 - 20,45 - 22,45

Sala 3 LE BELVE 17,45 - 20,15 - 22,45

5 Via Lecce - Z. Ind. - Tel. 0833.832.182

17,00 - 18,45

* solo domenica

20,30 - 22,15

Sala 1 LE BELVE 17,30 - 20,00 - 22,30

Sala 2 GLADIATORI DI ROMA COGAN Sala 3 IO E TE 16,25* - 18,25 - 20,25 - 22,25

1

Sala 4 TED 16,10* - 18,20 - 20,30 - 22,35

TAKEN 2

Sala 5 VIVA L’ITALIA

16,00* - 18,15 - 20,30 - 22,45

16,00* - 18,10 - 20,20 - 22,30

*festivi

Sala 3 GLADIATORI DI ROMA

Pianeta Cinema

20,15 - 22,15

Corso Roma, 217 - Tel. 0833.266.940

Sala 2 IO E TE

17,30 - 19,30 - 21,30

NARDÒ

16,10* - 18,10

Teatro Schipa

1 Via C. Annesi, 87 - Tel. 0836.484.100

Moderno

TED

TRICASE 1 Via Siracusa, 17/19 - Tel. 0833.545.855

Moderno

* sabato e domenica

VIVA L’ITALIA 17,15 - 19,30 - 21,45

1 Via Stella d’Italia, 34 - Tel. 0833.544.113 * sabato e domenica IO E TE

Aurora

17,30 - 19,30 - 21,30

1 Via R. Caputo, 15 - Tel. 0833.545.386

Paradiso

* sabato e domenica

GLADIATORI DI ROMA 17,30 - 19,30

TED 21,30

salentointasca 37


!!

IHE S~ACE Cl

SURBO (LEI via R. Banzi ·te!. 0832 986222 ·fax 0832 986401 • www.thespacecinema.it


!!

NEMA SURBO

"

T~ m W

EXTRA

"

T~~ ~~W

l EXTRA

"

T~ m W

l HAPPY MONDAV


s ortivamente . A

ga

n

Bologna Catania Fiorentina Milan Napoli

28/10/12

Bologna Fiorentina Pescara Sampdoria Torino Napoli Roma Lumezzane Pisa San Marino Sudtirol Prato Sorrento Viareggio

lnter lazio Atalanta Cagliari Parma Chievo Udinese Lecce Catanzaro Carpi Como Gubbio Benevento Avellino

1 2

3 4

5 6

7

8 9

28/10/12 Ore 15,00

GIORNATA lnter

Juventus***

00®® Genoa** 0000® o< Chievo*H* 'ii Pescara Atalanta 00®® "'"-~ Roma Udinese**** Sampdoria Cagliari 00®® Parma ~ Torino 00®® 3. Siena Palermo* 00®® 8;b *Sab 27 ·h 18,00 **Sab 27 ·h 20,45 0000® -6"' -oom 28 ·h 12,30-Dom 28. h 20,45 0®® "'~ Serie A 0 ®® j Classifica Lazio

Juventus 22 :ij Napoli 19 m lnter 18 Lazio 18 ~ Roma 14 :ij Fiorentina 12 Catania 11 Sampdoria(·ll 1O 00®® Genoa 9 .. Torino(-1) Il pronostico é d1 MauriZIO F. dt Lecce 9

' OO®CXl 00®®

000® ~ 000®

§

Lega Pro 8 Sansovini Siligardi Caracciolo Ebagua Ma longa Pavoletti Saponara

7 6 6 6 5 5 5 5 5

A

Parma

Udinese Atalanta (·2) Cagliari Milan Bologna

Pescara Chievo Palermo Siena(-6)

ga GIORNATA

Cremonese FeralpiSalò Lumezzane Pavia Portogruaro San Marino Sudtirol Tritium Riposa: Albinoleffe

9 9 8 8

7 7 7 7 6 2

2a11 0112 ore 15,00 Reggiana Entella Lecce Treviso Trapani Carpi Como Cuneo

n• Sen.e B GIORNATA

27/10/12 Ore 15,00

Pro Vercelli Modena

Brescia Empoli Grosseto

Ternana

Livorno Novara

Cesena**

Padova Reggina Sassuolo Spezia Verona Vicenza

Bari Ascoli Juve Stabia* Cittadella V. Lanciano Crotone

Varese

*Ven 26· h 19,00 **Ven 26· h 21,00

Serie

Classifica Sassuolo 25 Verona 21 Livorno 19 Padova (·2) 16 JuveStabia 15 Spezia 15 Ternana 15 Modena(-2) 14 Varese (·ll 14 13 Cittadella Brescia 12

Classifica Lecce Entella Carpi Portogruaro Sudtirol Como*

Ascoli(-1) Bari(-7) Novara (-4) Vicenza

V. lanciano Pro Vercelli Reggina (·3) Empoli(-1) Grosseto (-6)

6 6 2

Cesena Crotone (·2)

Le a 19 14 14 13 13 11

Lumezzane lO Trapani lO Cremonese* l O

7

A

Pavia 10 FeralpiSalò 9 Reggiana 7 San Marino 7 Cuneo 5 Tritium 3 Treviso* 1 Albinoleffe"* -1 *(-1) **(-10)

PIZZERIA ROSTICCERIA

42 salentointasca

B 12 10 10 10 9 9 8


Settima vittoria (su 8 gare disputate) nel posticipo di Trapani, per il Lecce, che mantiene così la sua imbattibilità, portando a +8 il vantaggio sulle dirette inseguitrici. Non è stata magari una gara esaltante, visto anche l’ avversario ostico ed a causa delle infelici condizioni del terreno di gioco. L’importante è stato continuare a muovere la classifica, grazie al 7° sigillo del bomber Foti, che ancora una volta ha saputo sfruttare la sua fisicità, contribuendo a fare spesso salire la squadra, conquistando preziosi palloni e sorprendendo la difesa siciliana su una delle poche incertezze commesse. Efficace è stato anche lo schieramento iniziale scelto da mr. Lerda, che -viste le condizioni ambientali, nell’unica trasferta meridionale della stagione- ha preferito schierare un undici più “pesante” ed adatto a lottare su ogni pallone. Da segnalare, in particolare, nel reparto arretrato, il positivo spostamento all’ esterno di

Diniz, con Esposito e Di Maio a chiudere e spazzare al centro della difesa, completata sulla sinistra da un buon Legittimo. Altra importante nota della serata, 3 punti a parte, è stato sicuramente il rientro in campo di capitan Giacomazzi, che negli ultimi 20 minuti ha contribuito con la sua esperienza a gestire al meglio le concitate fasi finali della partita. Insomma, una squadra completa, eclettica e quasi camaleontica, in grado di cambiare pelle ed atteggiamento a se-

conda dell’ avversario e della tipologia di partita, riuscendo alla fine a conquistare (quasi) sempre il massimo possibile. Nella IX giornata d’andata, il Lecce renderà visita al Lumezzane, reduce dalla sconfitta di Carpi, sperando di concludere brillantemente il tris (Coppa compresa) di trasferte consecutive. Un altro banco di prova importante, per i giallorossi, per proseguire la marcia da capolista e consolidare sempre più la consapevolezza nelle proprie possibilità... nr.

salentointasca 43


1Jetitaly 27/10 18,00 Siena- Palermo

2,28

3,20

3,25

1,30

1,31

1,57

1,68

27/10 20,45 Milan -Genoa

1,51

3,95

6,95

1,07

1,21

2,40

1,88

2,10 1,85

28/10 12,30 Catania- Juventus

5,08

3,41

1,76

1,98

1,28

1,13

1,83

1,90

28/10 15,00 Bologna -lnter

3,48

3,13

2,21

1,60

1,32

1,26

1,73

2,03

28/10 15,00 Fiorentina- Lazio

2,39

3,29

2,96

1,35

1,29

1,52

1,73

2,03

28/10 15,00 Pescara -Atalanta

2,78

3,13

2,63

1,43

1,32

1,39

1,70

28/10 15,00 Sampdoria- Cagliari

1,98

3,29

3,99

1,21

1,29

1,74

1,63

28/10 15,00 Torino- Parma

2,19

3,20

3,46

1,27

1,31

1,63

1,60

Nancy- Psg

7,58

3,79

1,49

2,45

1,22

1,05

1,77

1,93

Marsiglia- Lione

2,17

3,19

3,39

1,27

1,30

1,60

1,65

2,10 1,83

28/10 20,45 Napoli- Chievo Roma- Udinese

l

l Il

Il

2,64

3,25

2,69

1,42

1,30

1,43

1,90

16,00 Chelsea- Manchester Utd 2,39

3,31

2,95

1,35

1,29

1,52

2,05

1,70

16,00 Southampton-Tottenham 4,25

3,44

1,87

1,85

1,28

1,18

2,30

1,57

17,30 Bayern M.- Bayer L.

5,89

14,71 --

1,10

4,05

2,80

1,40

14,30 Everton - Liverpool

1,22

...per tutte le altre, di tutti gli sport, ti aspettiamo presso le nostre agenzie! l.

AGENZIE SPORTIVE: Martano (Le)

Age nzia Betita ly - Via Giovanni XXIII[ Surbo (Le) Age nzia Betita ly- Via lecce 128 [ Tricase (Le) Age nzia Betitaly- Via Apulia 28[ Melissano (Le) Age nzia Betita ly - Via Raca le 172

AGENZIE IPPICHE: Lecce (Le) Betita ly - Via Cavou r 2

44 salentointasca

Age nzia Betita ly- Via l. Sturzo 33 [ Maglie (Le) Agenzia


SPONSOR UFFICIALE

U.S. LECCE

www.BETITALY.1r

GIOCHIAMO CON LA SERIE A Milan- Genoa Pescara -Atalanta

1,51 1X

Sampdoria- Cagliari

1,43 1,98

Torino- Parma

1X

1,27

Napoli -Ch ievo

1

1,37

Ogni 5 euro si vincono 3l, 79 euro + 5%

路i

Nancy- Psg

2

1,49

Chelsea - Manchester Utd

X2

1,52

Southampton- Tottenham

2

1,87

Bayern M.- Bayer L.

1

1,22

Marsiglia- Lione

1X

1,27

:1 Ogni 5 euro si vincono 32,80 euro + 5%

j

.i

Aggiungendo ...

Everton- Liverpool

X

3,25

l Ogni 5euro si vincono 106,63 euro + 10% ~ Aggiungendo ...

l

Fiorentina - Lazio

l 1 l 2,39

_i Ogni5euro sivincono 254,85 euro + 15%

salentointasca 45


Maratona

Domenica 28 ottobre, alle ore 8, è fissato il raduno dei concorrenti e della giuria della 27a Stracittadina novolese. La gara ha valore anche come 19a provadel Corripuglia, per il 21° trofeo “Michele Martella”, per il 4° memorial “Giovanni Riccardi” e per il 5° Campionato Italiano Donatori di Sangue memorial Enzo Nitto e Fabio Epifani, riservato agli atleti in possesso della tessera Donatori di sangue. L’evento prende il via e si conclude in piazza Sant’Antonio ed è aperto a tutte le società affiliate alla Fidal, gli atleti in regola con il tesseramento e con le norme sulla tutela sanitaria previste per: Amatori, Master, Juniores, Promesse, Senior. Per l’occasione, è stato allestito anche il trofeo Corriscuola, riservato alle

Scuole elementari e medie di Novoli e Campi salentina. Il percorso si sviluppa lungo 11,100 km e si svolge in un unico giro che tocca i territori dei comuni di Novoli e Campi Salentina, su strade urbane ed extraurbane sono il controllo delle Forze dell’Ordine, della Protezione civile e del gruppo dei Giudici di gara della Fidal. La partenza della gara è prevista per le ore 9,30 (è stato allestito un ampio parcheggio dedicato agli alteti in piazza Tito Schipa, con annessi bagni pubblici). Ai primi 100 atleti delle classifiche provvisorie del Corripuglia 2012, sarà assegnato un numero di pettorale da 1 a 100, che darà diritto all’ingresso nella gabbia di testa prima della partenza. E’ garantita l’assistenza medica pri-

ma, durante e dopo la gara, nonchè un adeguato numero di rifornimenti lungo il percoso e ristoro all’arrivo. E’ prevista la consegna di un pacco gara, contenente un set asciugamani e bottiglia di vino delle Cantine De Falco, il giorno della manifestazione ad un massimo di 1.300 atleti.


Arti marziali

La difesa personale femminile assume sempre maggiore rilevanza. Sono atnti i corsi ed i seminari specifici per le donne, che adattano tecniche per reagire considerando fattori psicologici, fisici e mentali: eNel corso delle varie attività si svolgono delle esercitazioni che simulano situazioni reali di strada, con esercizi fisici che contribuiscono ad una reazione efficiente in tempo zero. I programma sono completati da seminari di psicologia e criminologia che insegnano come tirarsi fuori da situazioni pericolose e altro. Si tratta di un’integrazione di abilità, bellezza, intelligenza e forza femminili messe insieme. Il sistema di difesa perconale Krav Maga è usato in tutto il mondo come strumento per

rendere più forti le donne, preparandole per qualsiasi situazione possa verificarsi lungo il loro cammino. Quest’idea è perfetta per le donne indipendenti e impegnate di oggi: questa disciplina, infatti, è stata scelta da molte donne sia come allenamento fisico che come piano di sicurezza. A Lecce presso la palestra Sa-

lento Fitness, a Squinzano, presso la palestra Vittoria, a Calimera presso la palestra Oasi e ad Arnesano con il Corso Comunale Women Self Defense l’istruttrice Mirav Tarkka propone una serie d icorsi diretti ad apprendere quest’ antica arte di difesa. Per ricevere maggiori informazioni in merito: 331.7718224.


Ottobre al profumo d’olio Ottobre dedicato all'oro giallo del Salento. Si sono accesi i riflettori sull'olio extravergine d'oliva che quest'anno si appresta a vivere una stagione all' insegna della qualità, come dimostra l'apertura anticipata dei frantoi di Terra d'Otranto. A tagliare per primo il traguardo, il frantoio di Giovanni Melcarne, a Gagliano del Capo, che con il suo olio Forestaforte ha sbancato i concorsi nazionali, oltre ad aver conquistato gli scaffali dei prestigiosi magazzini Harrods

di Londra. Al via anche BenvenOlio, un contenitore di eventi e attività organizzati da Coldiretti Lecce e Repubblica Salentina per celebrare e dare il benvenuto all’olio nuovo 2012. Fino a novembre, sono previste iniziative, degustazioni, visite guidate, raccolta delle olive e masserie didattiche presso i migliori frantoi del territorio, con l'obiettivo di accendere i riflettori sull'olivicoltura salentina. L'evento clou si svolge il 27 ottobre quando, in occasione del Michel-

le Obama Med-Italian Diet Day, saranno raccolte le olive dall’albero La Regina (assegnato in primavera alla First Lady Usa) e sarà prodotto e imbottigliato l’olio extravergine destinato alla Casa Bianca. L’ evento avrà luogo nelle campagne di Vernole e presso la Cooperativa Sant’Anna.

A Calimera Sapori d’Autunno Da venerdì 26 a domenica 28 ottobre a Calimera, nei pressi del Must Exclusive Bar parco-giochi si svolge la prima edzione del festival Sapori d’autunno... e delizie di funghi. L’evento mira a celebrare l’arrivo della nuova stagione attraverso un viaggio tra i sapori tipici della terra salentina e non solo. Venerdì 26, alle ore 21, prende il via il concerto di Admir Shkurtaj

Trio, che propone il suo repertorio di sonorità balcaniche. Sabato 27, alle ore 22, si esibisce la Compagnia di musica salentina. Il progetto, promosso da alcuni dei componenti dello storico gruppo degli Aramirè (Mauro Toma - chitarra e voce- Roberto Corciulo - fisarmonica e voce - Samuele Tommasi - tamburelli e voce) mira a portare avanti lo spirito e la musica

che per anni li ha caratterizzati. Ricco il repertori ofatto di canti, stornelli e pizziche. Domenica 28, dalle 12,30 pizzica e canti intorno al tavolo. Pranzo alla leccese d’altri tempi tra stornelli, pizzica pizzica e canti salentini. Nel pomeriggio, spettacolo per bambini con il Dado gira. Nel corso delle serate viene allestito un buffet con pittule ed altri prodotti tipici.


Carolina Bubbico protagonista al Note di Vino La musica la fa da padrona al Note di Vino nel cuore del Salento, a Ruffano (Le) in via Vittorio Veneto 55. Secondo appuntamento di note, allestito in collaborazione con Agave Comunicazione: sabato 27 ottobre, dalle 22,00 spazio a Carolina Bubbico. Figlia d’arte, musicista dalla formazione versatile e dotata di grande sensibilità artistica, proveniente da esperienze che la vedono al lavoro in veste di autrice, arrangiatrice e vocalist in più formazioni musicali.

Dopo il suo esordio nel gruppo corale Sudivoce vocal ensemble, la roots band Shaken, nel quartetto vocale Vuaolè e nella rock band Lola & the lovers, Carolina approda ad un progetto solistico in cui trasforma e modella a suo piacimento suoni e musica. Dal 2011, è impegnata in veste di direttrice e cantante dell’orchestra jazz Swing Big Band del conservatorio Tito Schipa di Lecce. Nella veste solistica, Carolina riceve in agosto 2011 il premio "Best instrumentalist"

nella sezione New Generation del Jazz Up Festival di Viterbo per la direzione artistica di Greg Burk. e il premio della sezione Videoclip del progetto Officine della Musica con il suo singolo “A me piacerebbe ridere”. Per info: 340.3386316.

In visita al Museo ferroviario di Lecce C’è un posto a Lecce in cui si può respirare aria di viaggi e immaginare la gioventù dei nonni: il Museo ferroviario. Improvvisart e la sua Scuola di Improvvisazione teatrale, con l' associazione ionico salentina Amici Ferrovie, propone una soluzione innovativa, interessante e divertente per effettuare la visita guidata a questo incredibile Museo. Durante la visita,

gli attori di Improvvisart, con abiti d'epoca, interpreteranno vari personaggi che a sorpresa condurranno i visitatori nella scoperta del Museo, delle sue storie e dei suoi treni. Il locale è ospitato nei capannoni delle ex-officine delle Ferrovie dello Stato. In esposizione, alcuni rotabili storici, tra cui una locomotiva a vapore del 1911. Le enormi locomotive a va-

pore e i vagoni d'epoca sono tutti visitabili e alcuni di essi sono adibiti a sale espositive, che ospitano, ricostruzioni degli ambienti della stazione con in mostra oggetti un tempo utilizzati dai ferrovieri e plastici di stazioni Italiane, americane e del Salento. Una visita/spettacolo che, grazie alla versatilità degli attori, sarà adatto a tutte le età. Info: 347.8502529.


A Trepuzzi torna Bande a Sud E' tutto pronto per i festeggiamenti di San Raffaele a Trepuzzi, la grande fiera di ottobre, che promette un week end di luminarie, mostre, prodotti tipici e grande musica bandistica e dove c'è festa e banda c'è Bande a Sud, con il festival dell’artigianato e degli antichi mestieri. L’iniziativa è organizzata nell’ambito della “misura 331 azione 2” del PSL della Valle della Cupa – LEADER, che ritorna dopo l'intenso programma agostano, con il suo laboratorio permanente degli immaginari e il suo impegno a favore della tradizione bandistica. L' appuntameto, promosso dal Comune di Trepuzzi in collaborazione con il Comitato feste patronali e il GAL Valle della Cupa, è dedicato al tema dell' Artigianato locale e dei mestieri tradizionali. Per l’occasione, è stata allestita una mostra degli antichi mestieri, con degustazione dei prodotti tipici locali. Previste anche visite guidate presso le aziende, che coinvolgeranno le sco50 salentointasca

laresche ed un’esposizione di prodotti artigianali, con stand pensati ad hoc all' interno del tessuto della più tradizionale fiera ottobrina. Venerdì 26 ottobre, alle 19, nell'Aula consiliare del Comune, prende il via la presentazione de "Il Marchese di Trepuzzi" di Vincenzo Grassi, storia locale a fumetti, con intermezzi musicali del gruppo Salentrio, a cura del Conservatorio Tito Schipa di Lecce. Sabato 27 ottobre no stop di festa dalla mattina alla sera, con l’apertura degli stand dell’artigiano locale e l'inaugurazione mattutina (ore 10.00-12.00) delle esposizioni a palazzo Guerrieri e della fiera tradizionale in piazza, a suon di banda e con la performance pittorica del pittore Orodè Deoro. La sera appuntamento alle 18.00 (e fino alle 21.00) con la proiezione a palazzo Guerrieri del documentario di Giuseppe Trevisi "The gang:le bande musicali in Puglia". A seguire, il rinfresco di vini e l'apertura serale di Armoni-

che cose la collettiva di ottobre, alla presenza di artisti e della curatrice. Nella stessa serata, dalle 18 è possibile visitare presso la sala convegni del G.A.L , in Via Surbo 34, la mostra fotografica dal titolo “Salento e Mediterraneo”, organizzata da Gal Valle della Cupa in collaborazione con il gruppo Salento Photo Art Facebook photo group. Alle 21.00 i fiati vibreranno sotto le luci dell'armonica cassa con il concerto della Banda di Conversano ,ospite musicale dell'edizione autunnale. Il concerto serale inoltre sarà accompagnato dalla narrazione dell’attore Simone Franco.


Sfilano gli sposi nella Torre del Parco Venerdì 3 e sabato 4 novembre, l’atelier Idea Sposa sfila tra le sontuose ed eleganti stanze del complesso monumentale della Torre del Parco a Lecce sfoggiando in anteprima la collezione 2013 (sposa, sposo e abiti da cerimonia). La struttura medievale ospita l’evento dalle 18 alle 22, a cui sarà possibile partecipare gratuitamente, mediante prenotazione. Il tutto sarà accompagnato da un gruppo musicale che scandirà i tempi della serata (Gli Atmosfera blu &

Friends) e da un rinfresco offerto dalle cucine del bel castello quattrocentesco. Gli eleganti abiti, esibiti da un gruppo di modelli e modelle truccati dai visagisti di A. M. Beauty Living e fotografati dallo studio “Fotografica” di Lecce, po-

tranno essere prenotati per una eventuale prova nell’atelier stesso. Chi desidera prendere parte all’evento può registrarsi visitando il sito internet www.torredelparco.com oppure sul profilo facebook (Torre del Parco).

Torna Lecce Fashion Weekend Il mondo della moda pugliese è in grande fermento: arriva Lecce Fashion Weekend 9, Stati generali di ciò che bolle in pentola da Foggia in giù nel settore fashion che adesso, dopo una lunga permanenza in quel di Lecce, si spostano in uno spazio industriale di design firmato della provincia di Lecce: presso “Lato”, zona industriale di Corigliano d’Otranto.

Appuntamento sabato 27 e domenica 28 ottobre alle ore 20, per un’edizione che, dopo il successo della galleria trasparente in telo cristal allestita in piazza Sant’Oronzo a maggio di quest’anno per LFW8, si preannuncia davvero speciale. Altrettanto inedita la location prescelta, in cui a condurre le due serate sarà ancora una volta Cinzia Malvini, giornalista dell’

emittente La 7 (con il programma “M.O.D.A”) e presenza ormai fissa della rassegna leccese. O gni singolo stilista avrà una giornalista salentina come testimonial: “Un riconoscimento alle donne di oggi, impegnate su tutti i fronti e spesso costrette a fare i conti con una realtà lavorativa precaria”, spiega ancora Elisabetta Bedori. Per notizie: 0832.387857. salentointasca 51


Boom di visitatori per Agro.Ge.Pa.Ciok. : Cresce il pubblico della rassegna Agro.Ge.Pa.Ciok: a dispetto della crisi, quest’ anno il Salone nazionale della Gelataria, pasticceria, cioccolateria e dell’ artigianato agroalimentare registra un più 22% di presenze rispetto al 2011. La Camera di Commercio di Lecce manda così in archivio con grande soddisfazione la settima edizione della manifestazione, promossa in collaborazione con Confartigianato Imprese, Confcommercio, Confesercenti, Cna, Confapi, Coldiretti di Lecce e affidata come organizzazione all’agenzia Eventi Marketing & Communication. Nelle cinque giornate (da sabato 13 a mercoledì 17 ottobre) il Salone ha portato in vetrina aziende di tutta Italia e circa 300 prestigiosi marchi all’interno del Quartiere fieristico Lecce Fiere di piazza Palio. In mostra, l'intera filiera del dolce artigianale e dell’ agroalimentare, in tutte le sue declinazioni: macchinari, ingredienti, arredamento, 52 salentointasca

accessori, decorazioni, servizi, editoria e comunicazione. Centinaia gli operatori e i buyers giunti nel capoluogo salentino per conoscere le novità del settore, stringere accordi e chiudere contratti con le aziende. “Agrogepaciok 2012 si chiude con un bilancio estremamente positivo commenta il presidente della Camera di commercio di Lecce, Alfredo Prete - che conferma il Salone come piazza d'affari nazionale del dolciario artigianale e dell’agroalimentare. È un successo complessivo, che premia chi crede nell'innovazione e chi guarda con spirito costruttivo allo sviluppo internazionale di un settore così dinamico. Tutti i workshop e gli eventi in programma hanno raccolto successi entusiasmanti da parte degli operatori e hanno cementato una coesione che ci guiderà verso il futuro, per migliorare ancora nel 2013”. “Abbiamo tenacemente lavorato -continua Carmine Notaro, dell’agenzia Eventi,

che ha organizzato la fiera - per cementare un progetto che rafforzasse una sempre più stretta coesione tra tutti i rappresentanti della filiera: aziende, artigiani, reti commerciali, stampa, istituzioni e consumatori italiani e stranieri. Gli esiti sono stati di grande soddisfazione e orgoglio, non solo per gli operatori e le aziende ma anche per i nostri giovani artigiani, ai quali la fiera offre importanti occasioni di crescita e di carriera: è il caso del giovane pasticcere salentino Gianluca Cuna (26 anni, di Galatina), che dopo aver vinto al Lecce Fiere le preselezioni del Campionato italiano di Cioccolateria, ora si candida ad entrare


la rassegna si è chiusa con un +22% sul 2011 nella squadra nazionale che rappresenterà l’Italia nel 2013 al World Chocolate Masters di Parigi. Da Agrogepaciok scaturisce un’ energia positiva, una comunanza di impegni e di investimenti che stimola tutti a migliorare e ad innovare». Agrogepaciok 2012 ha proposto una serie di importanti iniziative -tra forum, workshop, dimostrazioni e competizioni rivolte ad operatori del settore- che hanno catalizzato l' interesse dei visitatori e offerto un’occasione di formazione importante anche per gli studenti dell’ Istituto alberghiero Columella di Lecce, i quali hanno partecipato ai corsi e collaborato attivamente alla realizzazione della fiera. Grande successo hanno riscosso, in particolare, i corsi di formazione del Cake design Lab (ideato e organizzato da Momo in collaborazione con Eventi), novità di questa edizione di Agrogepaciok, che ha confermato il crescente interesse da parte degli operatori per l’arte della deco-

razione delle torte. Il Forum Pasticceria ha invece ospitato per la prima volta le preselezioni del Campionato italiano di Cioccolateria, valide come selezioni nazionali per il World Chocolate Masters “Barry Callebaut” di Parigi 2013. Primo classificato, il giovane Gianluca Cuna della pasticceria Dolci Fantasie di San Cassiano; poi il concorso “Dolci Talenti…in Puglia” (riservato agli under 25) che ha visto trionfare il giovane Dario Cavalieri della pasticceria Bar Stop. Nel Forum Pizza, decine di concorrenti si sono dati battaglia nel secondo concorso “Best World Pizza Champion”: nella categoria “Pizza Best”, sul gradino più alto del podio è salito Luigi Vianello; secondo classificato, Angelo Silvestrini, terzo Fabrizio Di Leginio; mentre il sesto Trofeo “Elisabetta Pellegrino” Due Mari, ha visto trionfare, nella categoria “Pizza Classica”, Cristofaro Di Paola; secondo posto per Francesco Manuto e terzo per Fabri-

zio Di Leginio. E ancora, nel Forum Panificazione, straordinario successo per i workshop a cura di Fausto Rivola, guru dell’arte bianca. Mentre il Forum Cucina, ha concluso in bellezza con lo showcooking dello chef “pluristellato”, Bruno Barbieri, volto noto della tv come giudice del talent show “MasterChef Italia”. Alto gradimento, infine, anche per il “Fuori Salone” di Agrogepaciok che ha ospitato per tre giorni, al castello Carlo V di Lecce, il “Cake design Expo & Lab” (esposizione torte monumentali). L’iniziativa è stata organizzata da Flavia Robbe Event wedding planner in collaborazione con Eventi. salentointasca 53


Il Niurumaru festival ha inebriato Lecce Successo di pubblico per la due giorni della rassegna Niurumaru festival, che il 20 e 21 ottobre ha animato il centro storico del capoluogo leccese. L'evento, voluto da Regione Puglia, Coldiretti Lecce, Camera di Commercio e Comune di Lecce e affidato come organizzazione generale a Media e Comunicazione e White, ha coinvolto 40 cantine vitivinicole, 15 aziende olearie ed innumerevoli varietà gastronomiche locali e pugliesi. Si sono così accesi i i riflettori sul nettare di Bacco, con chef, esperti e coltivatori diretti che hanno ravvivato alcuni dei luoghi più caratteristici del centro storico leccese: da piazza Sant’Oronzo a via Templari, da piazzetta Castromediano a piazzetta S. Chiara a via Umberto I. In particolare, le cantine delle Terre del Negroamaro Salice Salentino Doc, Matino Doc, Alezio Doc, Galatina Doc, Copertino Doc, Squinzano Doc, Nardò Doc e Leverano Doc, hanno messo in vetrina i loro calici e le bottiglie più blasonate 54 salentointasca

su piccole botti sormontate da tavoli che ricordavano le luminarie delle feste patronali. E poi postazioni musicali e installazioni video. Nelle corti dei palazzi gentilizi, il Teatro del gusto, con gli chef che hanno interpretato la cucina del territorio offrendo una lettura originale dei prodotti di Terra d'Otranto. Per l'occasione, sono state allestite aree per le degustazioni: le Strade del Gusto, le Strade del dolce, le Strade dell'olio. Il Niurumaru festival si pone anche come un momento di confronto con altre regioni e nella prima edizione ha scelto di promuovere il Molise, con canti, balli in costumi tradizionali e prodotti tipici del territorio che

hanno incuriosito e coinvolto gli spettatori leccesi. Successo anche per l' iniziativa “Sostieni un olivo secolare del Salento”. Sabato 20 ottobre, alle 10, sono state raccolte le olive dell'albero “Ambra”, nella Masseria Alti Pareti, adottato simbolicamente dal prefetto Giuliana Perrotta. Una giornata intensa e positiva per il territorio, dove il Prefetto di Lecce Giuliana Perrotta, il presidente dell’associazione “Amici dell’olivo secolare”Raffaele Cazzetta, tutti i sindaci del circondario e dell’unione dei Comuni dell’entroterra idruntino, hanno seguito insieme anche ai ragazzi di alcune scuole al ritmo di pizzica, le diverse fasi della produzione dell’olio extra-


coi colori ed i profumi delle cantine del territorio vergine. L’iniziativa mirava a scoprire le varie tappe della produzione dell’olio, partendo però dagli olivi secolari presenti in zona Maglie-Otranto. Dopo la raccolta delle olive si è proceduto alla molitura delle olive presso il frantoio Cazzetta e alla degustazione realizzata grazie ai ragazzi dell’Istituto alberghiero di Santa Cesarea Terme. La giornata si è conclusa con canti e musiche di Enza Pagliara, Antongiulio Galeandro, Sidonio Margiotta e Cristina Mastria. Momento di riflessione e raccordo sul comparto vitivinicolo è stata invece, nell'Open space Lecce Giovani di piazza Sant'Oronzo, la tavola rotonda promossa da Coldiretti sul tema “La semplificazione nel settore vitivinicolo fa crescere i vini del Salento”. Dopo i saluti del presidente della Coldiretti Lecce, Pantaleo Piccinno e l' introduzione del direttore di Coldiretti Lecce, Benedetto De Serio, sono intervenuti Domenico Bosco, responsa-

bile nazionale ufficio vitivinicolo Coldiretti, Giovanni Cantele, componente del comitato vitivinicolo regionale della Puglia, Francesco Giovinazzi, responsabile della sede di Lecce dell'Istituto controllo qualità, Gabriele Papa Pagliardini, direttore Area politiche per lo sviluppo rurale della Regione Puglia. le conclusioni sono affidate all'assessore all' Agricoltura della Regione Puglia, Dario Stefano. Al vaglio dei relatori, i costi della burocrazia, sempre più gravosi per le imprese, da cui la richiesta alle istituzioni di alleggerire la macchina burocratica per far decollare il Made in

Italy vitivinicolo. In particolare i relatori si sono trovati concordi sulla necessità di ridurre e semplificare controlli e passaggi burocratici per poter ottenere le denominazioni. Molto spesso infatti l'imprenditore è costretto a rapportarsi con una serie moltiplicità di interlocutori istituzionali e ad ottemperare ad adempimenti e controlli talvolta ripetitivi se non addirittura contraddittori. Per questo, la richiesta unanime è di alleggerire il peso burocratico, senza che ciò comporti la perdita di quella rigorosità necessaria per garantire produzioni di qualità e di totale salubrità. salentointasca 55


--~-SISTENZJt

56 salentointasca


SuperSimmetry

Francesco Cuna

Saggio

Kurumuny

I personaggi di Cuna ti accolgono in silenzio e ti chiedono di sostenere quel silenzio mentre li osservi. Un silenzio fatto di simmetrie bizantine, prospettive inattese, canoni proporzionali aggirati, deformità sfuggenti, volti imperscrutabili e poi ocra, sabbia, terre, grigi, sovrapposizioni di materiale pittorico, che invece di dare un opprimente senso di stratificazione, lasciano intuire quello dell’immaterialità. Quello che l’artista intrattiene con la pittura è un rapporto viscerale, che non smette di riservare sorprese, ma è fatto anche di certezze e familiarità, dovute alla padronanza conquistata attraverso un’ininterrotta esplorazione del mezzo. Al contrario, la relazione di Cuna con la storia dell’arte si rivela complessa, intricata, ricca di apparenti contraddizioni. Lo sguardo inquieto dell’artista si rivolge in direzioni diverse, come se scorgesse ad ogni angolo l’ombra di un grande maestro del passato e volesse afferrarla e trattenerla nel suo presente.

Il libro del Gentile e dei tre Savi Raimondo Lullo Racconto

Paoline

Il libro è icona della singolare attività intellettuale e pastorale di Raimondo Lullo, impegnato nel XIII secolo a intessere un dialogo interreligioso tra cristiani, ebrei e musulmani, basato sul rispetto reciproco e sulla convinzione della possibilità di attingere, attraverso strade diverse, a una medesima verità. Il testo narra il confronto tra un filosofo, privo di alcuna fede in Dio e tre teologi delle diverse fedi, impegnati in un dialogo in cui vengono mostrati prima i caratteri comuni, poi quelli specifici, delle rispettive religioni, attraverso un metodo razionale comprensibile per il Gentile e lontano da atteggiamenti di intolleranza. La struttura dialettica e la novità del “metodo razionale” guidano anche il lettore d’oggi alla scoperta del testo che, fino all’ultimo, non offre soluzioni dottrinali scontate, segno questo di grande modernità.

salentointasca 57


ORIZZONTAIJ l.Comune con patrono San VIn-

cenzo Ftm!ri 7Jl Santo festeggiato a 1.ecce il 26 agosto ••Brandon, protagonista del 111m "'l coMi'

'.Metalli di valo~ 11J.e iniziali della Tatangelo 12.la cordlgllef'a dell\t\rneffc:;a meridionale 1J.la sua capitale ~ Nicosia 15.11 nome della Sastre 16.Sigla di Brescia 17.0pera In latino 20.1.ett!!B

dell'alfabeto :Z2.Simbolo chimico del terbio 24.0rganimlo di stnrttura semplla! 26.1nlzlall di Altman 27.NanoJeCOndo 21.Le iniziali di Gramsci 21.Umberto Tozzi :SOSimbolo dello zinco .!11.Tra

Sternatia e Corigliano d'Otranto H.Straniero, extral:e'rrestl'e :S7.Francesco, c:;apltano della Roma !,,Composti org~nici, solventi 4:Z.Se!"R il vino 4.!1.*Adesso• salentino 4S.Mezzo di trasporto 46."Recipiente"leccrse 48.NIIrrazìone epia,levgenda SCl.Chrlslilln, ex nlgedano dell.eca!

VE.RTICAU 1......m~alentlnoCalnplalledel

mondo di vollq (nella foto) 2.Ple1ro, poeti tosamo :t.Pat:rlarca blbllco4.Nomen nesdo SJI gas scoperto da Schonbeln t.Titolo nobiliare Inglese

10."Esd"per un leccese 12.Afa,arldl~. secchezza 14.Simo~ a!niJociilmplst.l della JIM! 11.Tipo di

sodetà di capltaii19."Strappato" In vernacolo 21."Vmgo•a Lea:221.Quello del Sllento si tn:Ml ad Est di MagHe :ZS.odlo, rancore U.Bat11becco, sltuoiiZ!one contllttuille J!I.Utlle e diffuso mobile domesueo 34.And!U centroc:amplsta det 8arce4lona JS.Lo dlce chi nega Jl."vtno" dl~lettille

40.Aetl TeleY!srve ltallane41.l.Oallltà balneare \1'a

Sin foc:2l e Torre dell'Ono 43."Uibbra•nel Salento 44.Personagglo della tradizione letterarla.lnve"" tato da Shakelpe;~re 47.Ab~;u:Jonedllaborct­ Un1o 4,.Le Iniziali della scrtnrlce Deledda


LECCE • Via Di Vaste, 80/a (vicinanze magazzini Del Coco) INFO e PRENOTAZIONI- 0832.305955 • 328.7256197- www.ramsesll.it 60 salentointasca


lu sapiti ca... La matrice della Resurrezione del Signore, a San Donato, fu riedificata su una struttura preesistente e completata nel 1704. In pietra leccese, presenta un bel portale barocco, sormontato dalla statua di San Donato. Cocumola, frazione di Minervino di Lecce, conserva due preziose testimonianze delle sue antiche origini. i menhir Croce e Pizzilonghi-Urpinara. Ancora visibili sono, inoltre i resti del dolmen Monte Culumbu.

Se si’ ncutine statte, se si martieddhu bbatti. (Se sei incudine statti, se sei martello batti). Quotidianamente, si è chiamati a fare delle scelte o a subire quelle fatte dagli altri...

lu proverbiu

Il Castello baronale Capece di Corsano fu costruito nel XVII sec., subì diversi rimaneggiamenti e fu persino adibito a deposito di tabacco. Munito di un giardino pensile, si narra che avesse un passaggio segreto... A Galatina nacque, nel XVI sec., il giurista e letterato Giovan Teseo Nardeo. Occupò la cattedra di Legge nell’Università di Napoli, fu segretario della regina Sforza d’Aragona e partecipò al Concilio di Trento.

Prima in cassa (cartello in un stazione di servizio, a Lecce) n.d.r.: prima in cassa...per fare cosa? Per un saluto o per un caffè?

Cu stu jentu me sta scela... Con questo vento sto gelando...

la frase

lu dialettu Ddurmicchiaru: dormiglione. Derlampu: lampo. Giramientu: giramento. Llatura: lavatura. Mbracchiatu: appannato. Murra: gregge, branco di pecore. Panàtecu: vitto giornaliero. Scarciu: schiavo. Scelare: gelare, avere freddo. Vendo macchina da cucire con coperchio e rubinetto per alimenti pari al nuovo (su un settimanale locale, del 19/08/2012) n.d.r.: ma cce significa? Misteri de casa noscia... salentointasca 61


venerdì 26 Alezio· Tequila Bum Bum Scianari in concerto (piuica) lnfo 320.6178673 Castrignano dei Greci • Prime Ananda Day Trio in concerto lnfo329.3117905 Cursi • Prosit La Banda del Liga in concerto lnfo 0836.332030 Galatina • Tuscè 5pecial Party: Andrea Belli da Radio 105 lnfo 349.5859279 Galatone • Gioia Radio Baccano in concerto lnfo 320.2390956 Gallipoli • Le Cantine lo Te e Puccia Uve lnfo 328.7612817 Lecce • Caledonia Ruff &Tuff: Reggae Club lnfo 339.6614666 Tricase · l Frany Rock'n'5ou1Uve in concerto lnfo 347.5882472 Veglie • Verlaine Pub Red Cadillac Gang in concerto lnfo 393.9284498

sabato 27 Alezio- Tequila Bum Bum Vega 80 in concerto lnfo 320.6178673 Andrano Marina- Calaluna Fatai Night con Salvo Barresi dj lnfo 348.9731001 Aradeo- Boa Vlda Sleazy Rockers in concerto lnfo 339.8981916 Carpignano Salentino · Arena Free Saturday: Reggae, Dancehall, R&B lnfo 338.8558873 Castri • Agatòs Musica live con Sebastiano Procida lnfo 339.7708457 Castrignano dei Greci -Ice Salvatore Patisso, Osvaldo Dell'Anna dj's lnfo 327.3104088 Cursi • Prosit Pre Disco Uve Music lnfo 0836.332030 Galatina • Pepe Nero Royal Castle con George Leonard lnfo 329.9309037 Lecce • Mare Blu Sagra del mare e karaoke lnfo 320.6750107

Maglie - Living Dance commerciale, house music lnfo 393.3357865 Novoli· Area 51 Il sabato con Mauro Stiky lnfo 328.3253425 Otranto • Hyd Bar 88max in concerto lnfo 329.0629679 Santa Maria di Leuca • lido Azzurro The Revolver Uve in concerto lnfo 347.0970979 Squinzano · lstanbul Cafè The Big Electro Party lnfo 349.6429342 Surbo· Boogaloo El Sabado Latino lnfo 393.8468848 Ugento • Sinatra Hole Green River in concerto lnfo 338.2732095 -

..

"'

- .._......

~ l

/; ._,.\

Via O. del Balzo, 37 • Lecce Tel. 0832 345887 Fax 0832 216690 info@ leccerecapito.it

62 salentointasca

-


~ ~ domenica28

lunedì 29

Alezio- Tequila Bum Bum Nuvole dal Messico in concerto lnfo 320.6178673 Carmiano- Burlesq la Domenica Italiana &American Sunday lnfo 329.8044277 Cutrofiano -Jack'n Jill Celentarock in concerto lnfo 0836.542238 Galatina - Caffè 70 la Domenica Italiana con Vanny dj lnfo 320.9178476 Galatina -Tuscè Cafè Italia con dj Roberto Lezzi lnfo 349.5859279 Galatone - Plaisir Spritz Party: inaugurazione lnfo 349.0963876 Monteroni - Il Vecchio Castello Karaoke eDivertentismo lnfo 327.2037491 Poggiardo- Tesoretto Sunday Night: dj Roberto Serra lnfo 0836.904353 Veglie -Gianna Rock Cover Fabrizio De Andrè lnfo 333.3082611

mercoledì 31

Lecce - Caledonia lo "Sharaoke" del lunedì lnfo 339.6614666 Lecce -Celtic Pub Serata con Dr. Why lnfo 327.2990195 Lequile - Matinée SuperKaraoke lnfo 320.6750107 Maglie- Taberna degli Artisti Cirque en Jam Uve lnfo338.1198802

martedì30 Lecce - Black Betty Nerd? The Social Party lnfo327.5906111 Lecce - Caledonia Il Cervellone: gioco interattivo lnfo 339.6614666 Lecce - Est Cafè Happy hours con RobyTex& Niko lnfo 333.3452042 Lecce - Road 66 Serata di musica live lnfo 0832.246568

Gallipoli - Première Halloween Party con Ellys leon lnfo 347.2139848 Lecce - Cheers Halloween Party lnfo 328.3056781 Lecce - Road 66 Notte di Halloween lnfo 0832.246568 Lecce - Rubens Halloween Horror Party lnfo 0832.247012 Maglie - living Halloween special guest live Noze lnfo 393.3357865 Monteroni - Il Vecchio Castello Speciale Notte di Halloween lnfo 327.2037491

giovedì 1 Lecce - Celtic Pub Serata di karaoke lnfo 327.2990195 Surbo - Boogaloo Il Giovedì degli Universitari lnfo 393.8468848

LECCE • Via Rosanna Banzi c/o Multisala The Space Cinema • www.crazybull.eu (j facebook.com/crazybullcafe

._ twitter.comlcrazybullcafe

salentointasca 63


LECCE

Alex Bar Via V. Fazzi, 19 Tel. 349.1311239

Caffè Matteotti Via Matteotti, 21 Tel. 333.2468440

Sempre aperto

Chiusa la domenica

Bar Bamboo

Cin Cin Bar

Via M.Schipa, 2 Tel. 338.1930486

Piazza S.Oronzo Tel. 0832.312406

Chiuso la domenica

Sempre aperto

Bar degli Angeli

Coffeeandcigarettes

Via B. Croce, 30 Tel. 0832.315219 Sempre aperto Caffè dell’Anfiteatro

Via Paladini, 23 Tel. 0832.244877 Sempre aperto

Deborah

Piazza Sant’Oronzo Tel. 346.0100020

Via Fornari, 4 Tel. 0832.454708

Sempre aperto

Sempre aperto

Caffè Foscolo

GelateriaTentazioni

Viale U.Foscolo, 47 Tel. 0832.394469

Viale Leopardi, 58 Tel. 0832.398659

Chiuso la domenica

Sempre aperto

Donde Beber Viale Leopardi, 25 Tel. Sempre aperto

Il Palio Via Imp. Adriano Tel. 0832 312912 Chiuso il lunedì

Luca Capilungo Via Bari, 4 Tel. 0832 312406 Chiuso gio. pomeriggio

Manhattan Via Salandra, 2 Tel. 0832 312005 Sempre aperto

Martinucci Via Arditi Tel. 0832.091258 Sempre aperto

Mondoni Via 95° Rgt. Fanteria Tel. 0832.343352 Chiuso la domenica

Nuovo Carletto Piazza Partigiani Tel. 0832 397130 Sempre aperto

Old Cafè Via Dal Birago, 15 Tel. 347.1876071 Chiuso la domenica

64 salentointasca

Ribes Via C. Battisti Tel. 0832.317464 Sempre aperto

Sette Dì Sette Via Oberdan, 13/a Tel. 328.7741968 Chiuso il lunedì

Sottozero Via Giusti, 21 Tel. 329.3166582 Chiuso il martedì

Shui Via Umberto I, 21 Tel. 388.7957019 Chiuso sab. pom.

Tentazioni Gelateria Piazza S.Oronzo, 48 Tel. 0832.1693528 Sempre aperto

Vivaldi Caffetteria Piazza Partigiani, 6 Tel. 349.6575655 Sempre aperto

300mila Lounge Via 140 Rgt.Fanteria Tel. 0832 288383 Sempre aperto

CALIMERA

Aurora Via S. G. Bosco, 33 Tel. 0832.874041 Chiuso il lunedì


a cura dello staff di degustaSalento '

... ritrovi CASARANO

l

•• ii•l;J;Jj•]3!5•l ;fi•J

MAGLIE

SOLETO

Caffè della Libertà Piazza A. Moro Tel. 0836.483888

Caffè degli Specchi Via R. Orsini, 132 Tel. 0836 667795

Dentoni Piazza della Chiesa Tel. 0832 841485

Sempre aperto

Chiuso il mercoledl

Sempre aperto

Aperto ven, sab e dom.

COPERTINO Castello Via Menga,6 Tel. 0832.931471

Ca pece Piazza A. Moro Tel. 0836.484123

Chiuso illunedl

Kenzia Via Ferramosca Tel. 0836.426571

SQUINZANO La Caffetteria Via Brindisi, 152 Tel. 0832.785645

TREPUZZI BarSelene Via Kennedy, 74 Tel. 0832 760161

Chiuso illunedl

Chiuso lunedl pom.

Pasticceria Vittoria Piazza Vittoria Tel. 0832.782893

TRICASE Bar dell'Abate Via Pio X, 21 Tel. 0833.544068

Bar degli amici Via Ruffano, 74 Tel. 0833.501329

CORIGLIANO Castello Via Ferrovia, 4 Tel. 0836.471098 Chiuso illunedl

GALATINA Eros Piazza San Pietro Tel. 0836.566100 Chiuso il mercoledl

Martins Via Pascoli, 40 Tel. 0836.566231 Sempre aperto

GALLIPOLI Bellini Corso Roma, 9 Tel. 0833.263622

Chiuso il mercoledl

Chiuso la domenica

MONTERONI Vergari Via Rubichi, 48 Tel. 0832.321888 Chiuso illunedl

NARDO' li Gabbiano Piazza Mazzini, 11 Tel. 0833.578724

SURBO P. Michelangelo Via Lecce, 257 Tel. 0832.361761

Peluso P. zza Cappuccini Tel. 0833.543709

Sempre aperto

Chiuso il martedl

Chiuso illunedl

Chiuso illunedl

SAN CESARIO DI L. Santiago Café Via G.Paolo Il, 15 Tel. 328.2768930 Sempre aperto

Martinucci Corso Roma Tel. 329.2067299

SANARICA CaféMenhir Via Roma,22 Tel. 328.0309637

Sempre aperto

Chiuso il mercoledl

Sempre aperto

Chiuso il merco/edl

salentointasca 65


LECCE

Black Betty

Donde Beber

Il banco

Road 66

Sempre aperto

Viale Leopardi, 25 Tel. 380.2444154 Sempre aperto

Via Umberto I, 1 Tel. 328.7155043

Via dei Perroni, 8 Tel. 0832.246568

Chiuso il mercoledì

Sempre aperto

Bombetta

Douglas Irish Pub

Il Corto Maltese

Rosso Divino

Viale dell’Università,63 Tel. 328.0973188

Via Liborio Romano,37 Tel. 327.4492515 Sempre aperto

Cagliostro Via Cairoli, 25 Tel. 0832.301881 Sempre aperto

Via B. Ravenna,17 Tel. 392.2309957

Via Giusti, 13 Tel. 327.8782454

Via Albanese,11 Tel. 320.3152672

Sempre aperto

Sempre aperto

Chiuso domenica sera

Dr.Jekill & Mr.Hyde

La Negra Tomasa

Rubens

Via Leuca Km 3 Tel.0832.613075

Via F. d’Aragona, 2 Tel. 0832.332768

Via Matteotti, 36 Tel. 0832.247012

Chiuso il martedì

Sempre aperto

Chiuso il lunedì

Enogastron. Povero

La Norcineria

Rusticone

Sempre aperto

Via Rubichi Tel. 340.6863545

Via dei Verardi, 7 Tel. 0832.277819

Sempre aperto

Joyce

Chiuso il mercoledì

Chiuso il martedì

Celtic Pub

La Torre di Merlino

Tennent’s Grill

Caledonia Tavern Via L. Romano, 7 Tel. 0832.303052 Via Salandra, 39/a Tel. 327.2990195 Sempre aperto

Via Matteo da Lecce Tel. 0832.279443 Chiuso dom. mattina

Vico G.B. del Tufo Tel. 0832.242091

Via Zanardelli, 48 Tel. 339.3869258 Via Taranto, 175 Tel. 0832.279475

Chiuso il lunedì

Sempre aperto

Misvago

Trumpet

Piazza S.Oronzo Tel. 328.0567079

Via p. di Savoia Tel. 388.9875365

Sempre aperto

Chiuso il lunedì

Molly Malone

Urban

Via Cavallotti, 2 Tel. 329.4499610

P.zza V. Emanuele Tel. 0832.288388

Sempre aperto

Sempre aperto

Prophet Pub

Vinagre

Via Maggiulli, 4 Tel. 0832.246143 Sempre aperto

Via Umberto I, 13c Tel. 388.1963579 Sempre aperto


ALEZIO

GALLIPOLI

NOVOLI

SOLETO

Tequila

Caffè Biarrizt

Area 51

Gilda

Via Garibaldi, 9 Tel. 320.6178673

Litoranea S.M.Bagno Tel. 347.2966166

Via Veglie Tel. 328.3253425

Piazza Cattedrale Tel. 349.7784184

Sempre aperto

Aperto ven, sab e dom.

Chiuso il lunedì

Chiuso il martedì

CASARANO

LEVERANO

PARABITA

SQUINZANO

Le Signorie

Exedra

Before

Oveja Negra

Via M.Ungheresi,11 Tel. 338.4281880

Via Perrone 57 Tel. 339.6150542

Piazza Terranova Tel. 349.0724904

Via Nanni, 135 Tel. 347 3781054

Chiuso il martedì

Sempre aperto

Chiuso il lunedì

Chiuso il lunedì

Oste Pazzo Via Pellegrino Tel. 0833 513376 Chiuso il lunedì

CAVALLINO

Amadeus Pub S.p.Lecce-Cavallino Tel. 0832.612823 Chiuso il lunedì

COLLEPASSO

Cà de Bè Vico dell’Orologio Tel. 0833.345858 Chiuso il lunedì

Jamila pub Via Roma, 136 Tel. 347.1824384 Chiuso il lunedì

GALATINA

MAGLIE

Allegra Scottona Via Umberto I, 77 Tel. 0836.311930 Sempre aperto

Lulu’s Brasserie Via San Giuseppe Tel. 0836.485348 Chiuso il martedì

MARTANO

Morrison’s Via Marconi, 35 Tel. Chiuso il mercoledì

MELPIGNANO

Osteria del Feudo Piazza San Giorgio Tel. 0836.433003 Sempre aperto

NARDO’

Martins

Mind the Gap

Via Pascoli, 40 Tel. 340.7777757

Via Galatone Tel. 349.1922148

Sempre aperto

Sempre aperto

POGGIARDO

SURBO

Tesoretto

Crazy Bull

S.P.Maglie-Castro Tel. 0836.904353

Via R. Benzi (Z.I.) Tel. 0832 279368

Sempre aperto

Sempre aperto

SOGLIANO CAVOUR

VEGLIE

Terra di Mezzo

O’Brien

Corso Umberto I° Tel. 0836.545111

Via G. Carducci, 12 Tel. 0832.967707

Chiuso il lunedì

Chiuso il mercoledì


CUTROFIANO

LECCE

Blu Notte

Osteria degli Spiriti

Via Brancaccio, 2 Tel. 0832.304286

Via C. Battisti, 4 Tel. 0832.246274

Chiusodomenicaseraelunedì

Chiuso domenica sera

Cube Restaurant

Vico Patarnello

Via C. De Giorgi, 62 Tel. 0832.525860 Sempre aperto

I Merli

Via F. d’Aragona, 29 Tel. 0832.241936 Chiuso il lunedì

Le Tagghiate Via dei Ferrari, 1 Tel. 0832.359835 Chiuso il lunedì

Locanda de I Vicerè

Via Principi di Savoia Tel. 348.2468855 Sempre aperto

Vico Mondo Nuovo Tel. 0832.240708 ACAYA

Lilith Lit. S.Cataldo-Otranto Tel. 393.9962150 Sempre aperto

BOTRUGNO

Locanda dei Camini Via V.Emanuele, 3 Tel. 0836.993733 CORIGLIANO d’OT.

Estìa

Via cavour, 11 Tel. 0836.329466 Chiuso il martedì

Naitendì Via Aradeo, 65 Tel. 0836.540964 Sempre aperto

GALLIPOLI

Marina di Novaglie Tel. 0833.533488 Sempre aperto

OTRANTO

L’Aragosta

Umberto

Piazza Imbriani Tel. 0833.262032

Chiuso il mercoledì

Sempre aperto

La Puritate Via Sant’Elia, 18 Tel. 0833 264205 Sempre aperto

GIUGGIANELLO

La Cutura Contrada Cutura Tel. 0836.354164 Solo su prenotazione

LEVERANO

Mass. Corda di Lana S.P. Veglie-Torre Lapillo Tel. 340.4573358 Sempre aperto

MONTERONI

Il Vecchio Castello Via San Fili Tel. 340.7216520

Lit. per Torre Dell’Orso Tel. 0836.803072 PORTO CESAREO

Angolo di Beppe Via Zanella, 22 Tel. 0833.565333 Chiuso il lunedì

STERNATIA

La Porta Antica Via Placera, 34 Tel. 0836 666771 Chiuso il martedì

SURBO

Masseria Melcarne S.P. Surbo-T. Rinalda Tel. 368 958324 Chiuso il martedì

TAVIANO

A Casa tu Martinu Via Corsica, 95 Tel. 0833.913652 Chiuso il lunedì

Chiuso il mercoledì

UGGIANO la CHIESA

Lo Scacciapensieri

Gattamora

Via A. De Gasperi Tel. 0832 321884 Chiuso domenica sera

68 salentointasca

NOVAGLIE

Lo Scalo

Via Campo Sportivo Tel. 0836.817936 Chiuso il lunedì


LECCE

Bucanero

Via De Mura, 55 Tel. 331.3225891 Chiuso il lunedì

Fat Moe’s

LUCUGNANO

Zio Giglio

Il Castello di Momo

Chiuso il lunedì

Chiuso il martedì

Via S. Domenico S. Tel. 0832.399814 ANDRANO

Via di Vaste, 66/b Tel. 333.1697490

Lu Spilu

Il Ristoro dei Templari

Sempre aperto

Chiuso il mercoledì

Via A. Grandi, 15/17 Tel. 0832.245158 Chiuso il martedì

La Magiada

Corso V.Emanuele Tel. 0832.242101 Sempre aperto

Li Cumpari

Via Enrico Fermi, 18 Tel. 0832.354120 Sempre aperto

Locanda Rivoli Via Augusto Imp., 13 Tel. 0832.331678 Sempre aperto

Mamma Lupa

Via F.lli Bandiera, 3 Tel. 328.9112856 ARNESANO

Li Stritti

Via S. d’Acquisto, 18 Tel. 338.8686511 Chiuso il martedì

Locanda degli artisti Piazza Paisiello, 7 Tel. 320.8446837 Chiuso il mercoledì

BOTRUGNO

Acqua e sale

Via U. Foscolo, 9 Tel. 0836.993706

Poeta Contadino

Via Martano, 127 Tel. 338 7646100

Sempre aperto

Spizz

Via F. D’Aragona, 12 Tel. 0832.288479 Sempre aperto

Aria Corte

Via Roma, 32 Tel. 0836.920272 Chiuso il lunedì

MELENDUGNO

Il Bracere Via IV Novembre, 61 Tel. 320.4671794 Sempre aperto

Chiuso il lunedì

SUPERSANO

Le Stanzie

S.P. 362 - km 32,9 Tel. 320.9757299 Sempre aperto

SURBO

Posada Patagonia Via F. Petrarca, 40 Tel. 0832.363118 Sempre aperto

SAN CASSIANO

ZOLLINO

Le terre di mezzo

Mastro Bizantino

Via Poggiardo, 69 Tel. 345.5724211 Chiuso il lunedì

Via Chiriatti, 42 Tel. 328.1172904 Chiuso il lunedì

CAPRARICA

Il Vizio del Barone

S.P. Lecce - S.Cataldo Tel. 392.5402344

MARITTIMA

Piazza Vittoria, 16 Tel. 0836.945730

Chiuso il martedì

Via Acaja Tel. 340.7832765 Sempre aperto

Piazza G. Comi, 11 Tel. 0833.784268

SPONGANO

Trattoria Picalò

Chiuso il martedì

CAVALLINO

Aretè S. P. per Caprarica Tel. 337 826761 Chiuso il lunedì

salentointasca 69


11r- .1

- d a l 25 ottobre al 3 novembre 2012

1 路 69 ~ Gorgonzola dolce DOP 300 g al kg Euro 5,63

Tonno in olio di oliva 160 g al kg Euro 6,19

70 salentointasca


;-) Nome: C hiara Anni: 34 Segno: B ilancia Caratteri st Imprend iche: oculata nitrice nata, grande g elle spese... iramond o!

N첫 scherzare, ca

costanu cari... ne

basta unu, cu feste

ggi lu compleann u!

salentointasca 71


sortenoscia Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

o... il divertimento è assicurat Quando stiamo insieme, Vittorio e Giovanni! Auguri Davide, da

Nico rilassati e servirà tutta ricarica le batterie che a br la tua prover biale pazien eve za!

vorrei dire a...

Michele De Giorgiao: dal Salento a Lisbona, lontano dagli occhi ma sempre vicino nel cuore... Augurissimi salentini!

72 salentointasca

Francesca dopo un anno, non so dove finisco io e cominci tu! Giuseppe Roberto Marra: salentini si nasce, ed il nostro “pronostico” è che gli auguri arriveranno anche a Roma...Buon compleanno!


sortenoscia postale o per e-mail: sint@email.it

ndrizza maggiorenne se Sperando che da , auguri Sofia per il 18°! nu pocu la capu

Tanti auguri Giuggy dalla tua sorellina Silvia!

60 anni insieme, un esempio per tutti! A Felice e Tina, tantissimi auguri per lo splendido traguardo Andrea Stella: sperando che l’amato Lecce resti sempre la nostra “malatia” preferita, stavolta l’obiettivo sei tu... Auguroni!

Miriam: il tuo sogno sta per realizzarsi, la laurea è tua... I nonni Gerardo e Liliana gioiscono con te! Tantissimi auguri salentointasca 73


sortenoscia Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

are... Auguri stiamo per arriv Non stappare, briele, Ovidio e “Angelo”! da Giorgio, Ga

Per il tuo 17°, anco ra auguri per un splendido futuro da nonna Anna!

vorrei dire a... Francesco P.: quando sei arrivato tu, c’è stata l’attesa svolta... Per favore, la prossima volta nu’ squariare mancu nnu menutu!

74 salentointasca

Tanti auguri a Martina... per la sua prima candelina!

ti a festeggiare Noi siamo pron? Auguri, compare! tu i tuoi 50 anni, e Raffaella: il motivo per cui non ti fai più vedere è ignoto, le tue amiche sostengono che sia tutta colpa della palestra...


sortenoscia postale o per e-mail: sint@email.it

lendida Marta... Alla piccola e sp ffaella e da chi tvb! Ra a Auguroni da zi vorrei dire a...

Tantissimi auguri a Francesco per il suo 18° compleanno!

foto

Nome Cognome Via Città Tel. Salento in Tasca, nel riferirsi a fatti e persone, ha inteso esclusivamente trattare tutto sotto forma di satira e scherzo, lungi da qualsiasi punta di scherno o offesa ad alcuno. L’editore, convinto del buon senso e del-l’intelligenza dei lettori, si riserva il diritto di pubblicare il materiale ricevuto –corredato dai dati anagrafici personali– sulla cui veridicità e attendibilità declina ogni tipo di responsabilità. (Aut. conforme legge 675/96) Firma

stezza”! Estate 2012: ”che trila prossima... i, ios uc Attendiamo, fid

salentointasca 75


Telefono Azzurro 19696 Pronto Intervento Carabinieri 112 Polizia 113 Vigili del Fuoco 115 Guardia di Finanza 117 Emergenza Sanitaria 118 ACI socc. stradale 803116 Soccorso in mare 1530 Corpo Forestale 1515 Pronto Soccorso Lecce 0832 661403 Casarano 0833 508290 Copertino 0832 930405 Galatina 0836 563810 Gallipoli 0833 273787 Maglie 0836 485000 Nardò 0833 568303 Tricase 0833 545201 Altri Servizi Comune Lecce 0832 682111 Prefettura 0832 6931 Provincia 0832 6831 Regione 0832 2131 C.C.I.A.A. 0832 6841 Tribunale 0832 660111 Uff. Turismo 0832 248092 Univ. del Salento 0832 292111 Acquedotto 800 735735 Enel-guasti 803500 CCISS viaggiare informati 1518

76 salentointasca

Turno di Sabato 13 ottobre

Turno di Domenica 14 ottobre

orario: 8,30-13,00 / 17,00 - 20,30

orario: 8,30-13,00 / 17,00 - 20,30

Bianco Curto P.zza Argento, 4 Tel. 0832 307950 Casciaro Via Gentile, 20 Tel. 0832 346040 Chiga Via L. Ariosto, 45 Tel. 0832 311890 Elia Via Leuca, 115 Tel. 0832 348324 Errico Via Cavallotti, 23 Tel. 0832 306847 Galizia Via Taranto, 29 Tel. 0832 304901 Giordano P.zza S. Oronzo, 18 Tel. 0832 307469 Giubba P.zza Napoli, 8 Tel. 0832 311572 Martina Via Biasco, 17 Tel. 0832 454818 Marzano Via del Mare, 6a Tel. 0832 312916 Messa Viale della LibertĂ ,170 Tel. 0832 458025 Migali Viale Leopardi, 74 Tel. 0832 390532 Minerva Via Monteroni, 23 Tel. 0832 351575

Chiga Via L. Ariosto, 45 Tel. 0832 311890 De Pascalis Via D.Birago,11 Tel. 0832 300817 Errico Via Cavallotti, 23 Tel. 0832 306847 Martina Via Biasco, 17 Tel. 0832 454818

Aereoporti Brindisi Alitalia

0831 411911 848 865641 06 65641 City Terminal 0832 256124 Stazioni Ferroviarie Trenitalia 892021 Lecce 0832 303403 Brindisi 0831 568374 Ferr. Sud-Est 0832 668111 Servizio Taxi Stazione 0832 247978 P.zza Mazzini 0832 246150 P.zza S. Oronzo 0832 306045


• v1a

• 1are con ... informazioni per viaggiare meglio

TRENI Lecce- Roma: p. 5,45 a. 11,24 p.11,53 a. 17,20 p.16,50 a.22,20 Roma - Lecce: p. 8,45 a. 14,15 p.14,45 a. 20,12 p. 17,45 a.23,20 p. 23,58 a. 8,20 Lecce- Milano: p. 6,13 a. 15,25 p. 8,13 a. 17,25 p.14,13 a.23,25 Milano - Lecce: p. 7,35 a. 16,37 p.11,35 a.20,37 p. 13,35 a.22,37 Lecce- Venezia: p.19,30 a. 7,05 Venezia - Lecce: p.22,10 a. 9,00 Lecce- Torino: p. 5,18 a. 18,25 p.12,00 a.22,40 p.21,25 a. 10,10 Torino - Lecce: p. 8,25 a. 19,04 p.10,45 a.23.45 p.21,05 a. 9,55

FA FA FA FA FA FA /CN FB FB FB FB FB FB /CN JCN /C ES /CN ES /C ICN

NAVETTA AEROPORTO Lecce Terminai City- Brindisi p. 5,30 a. 6,10 p. 7,15 a. 7,55 p. 10,00 a. 10.40 p.11,20 a.12,00 p. 12,50 a. 13,30 p. 13,40 a. 14,20 p. 16,40 a. 17,20 p. 18,00 a. 18,40 p. 20ir a. 20,55 Brinisi- Lecce Terminai City p. 6,20 a. 7,00 p. 9,00 a. 9,40 p.11,10 a.11,50 p. 12,55 a. 13,35 p. 14,00 a. 14,40 p. 15,10 a. 15,50 p. 17,45 a. 18,25 p. 19,05 a. 19,45 p. 23,15 a. 23,55 AEREI Brindisi-Roma: p. 6,50 a. 8,00 AZ p. 9,15 a. 10,35•no~~aDO p. 11 ,20 a. 12,30 PoL. p. 15,15 a. 16,25 AZ p. 17,45 a. 19.~§.,ope~ll:.oo p. 19,15 a. 20,20 AZ T?yanairorarivaridagiomo agiamo

Roma-Brindisi: p. 7,30 a. 8,50 •no~~a DO p. 9,15 a. 10,35 PoL. p. 13,15 a. 14,30 AZ p.16,00 a.17,20 ~*DO non oper e p. 17,15 a. 18,30 p. 21 ,25 a. 22,40 AZ Ryanairorarivaridagiomo agiamo

Gli orari indicati possono subire variazioni

Brindisi- Milano (~al pensa): p. 13,50 a. 15,35 ~ p. 17,05 a. 18,45 AZ Milano (Mal pensa)- Brindisi: p. 11,40 a. 13,20 ~ p. 14,50 a. 16,30 AP Brindisi- Milano (Li nate): p.11,40 a.13,15 AZ•noDO p. 14,30 a. 16,05 AZ p.21,35 a.23,10 AZ Milano (Li nate)- Brindisi: p. 9,20 a. 10,55 VE •no DO p. 12,10 a. 13,45 CT p.19,15 a.20,50 AZ Brindisi- Milano (Orio al Serio): volo effettuato da Ryanair con orari diversi per ogni giornata

Milano(Orio al Serio) - Brindisi: volo effettuato da Ryanair con orari diversi per ogni giornata

Brindisi - Bologna: p. 16,45 a. 18,15 FR* *opera solo MA. Gl e SA

Bologna - Brindisi: p. 14,50 a 16,20 FR* *opera solo MA. Gl e SA

Brindisi -Venezia: p. 13,05 a. 14,35 FR* *opera solo MA. Gl e SA

Venezia - Brindisi: p. 10,50 a 12,15 FR* *opera solo MA. Gl e SA

Brindisi - Pisa: p. 9,05 a. 10,40 FR* *non opera tutti l giorni

Pisa - Brindisi: p. 7,05 a 8,40 FR* *non opera tutti i giorni

Per tutti gli altri voli contattare l'agenzia

Per informazioni e prenotazioni: 0832.305522- 339.2800328 salentointasca 77


Giove favorevole indica che nel lavoro sai agire nel miglior modo possibile, se ci sono problemi li superi, se si presentano opportunità sai valutare ciò che è valido. Puoi pensare a nuove iniziative, a progetti vincenti. Niente appanna la capacità di giudicare con aderenza alla realtà fatti e persone, sai perseguire i tuoi scopi con metodo e incisività, sbagliano coloro che ti sottovalutano. Quello che ottieni è per meriti personali. È un’eccellente settimana all’insegna della fortuna e dello spirito d’iniziativa guidato dall’intelligenza, dal senso dell’opportunità che ti fa avanzare, grazie alla rapidità dei riflessi e delle parole. La forma fisica è perfetta. La mente è vivace, sai cogliere stimoli costruttivi anche nelle situazioni più banali, hai idee sul filo della genialità e una particolare abilità nell’entrare in sintonia con gli altri, persino quando sono perfetti sconosciuti.

78 salentointasca

Non mancano gli agganci nel quotidiano per procedere senza scosse, ma resta il fatto che in prima persona dovresti riflettere sempre sulle conseguenze di ciò che stai per dire. Occhio, perchè latita l’autocritica. Attenzione allo spirito critico-polemico che, nei rapporti di ogni genere, è il possibile responsabile di tensioni che potrebbero anche sfociare in rotture. Cerca di evitare la diffidenza preconcetta, la vanità non ti aiuta... Saturno indica che il solito spirito pratico e l’esperienza ti permettono di essere lucido, razionale e continuo nell’impegno, di avere una visione aderente alla realtà. La tua figura professionale è in continua crescita... Il periodo ha un’aria tempestosa, dovresti cercare di non perdere di vista ciò che è veramente importante senza perderti nel particolare insignificante, ma che difendi come se fosse una questione di vita o di morte...

Non sei nella tua forma migliore sia fisicamente sia psicologicamente, invece di far lavorare il cervello ti lasci andare al nervosismo davanti alle difficoltà, complicando ciò che è semplice. La tua arma è il buon senso... Hai le idee chiarissime, sai preparare piani accuratissimi e con una velocità impressionante, hai la possibilità di cogliere al volo una grossa opportunità in arrivo. Non cambiare i progetti sui quali stai lavorando da tempo. Le idee non sono chiare e non è il caso che ti allarghi troppo, perché potresti avere una visione relativamente aderente alla realtà delle tue possibilità e mirare troppo in alto. Sii prudente ed evita i giudizi troppo duri! Devi dare ad ogni cosa il tempo necessario per essere realizzato perché la fretta potrebbe farti trascurare particolari necessari, per non trovarti in situazioni difficili da controllare. Ci sono novità nei sentimenti.


Nuova Apertura PUNTO PRESTITEMPO LECCE Viale Aldo Moro,49 -Tel. 0832.457888 massimo. tamborrino@agenziaprestitempo. it Orario: Lun./Ven. 9.00-13.00 e 15.00-19.00

~

PRESTITEMPO

\..Y

Offerte finanziarie dal Gruppo Deutsche Bank

salentointasca 79



SALENTO IN TASCA 722