Page 1


696 Testimonianze di gusto

Anno XV • n° 696 Venerdì 20 aprile 2012 Periodo dal 20 al 26 aprile 2012 Reg. stampa n° 683 del 09/6/1998 Editore: Avanti Salento! snc Direttore responsabile: Nicola Ricci Coordinamento: Ugo Buccarella Redazione e pubblicità: Lecce - Via Templari, 10 Tel 0832.332027 Fax 0832.333626 salentointasca@tiscali.it www.salentointasca.it Progetto grafico editoriale: Avanti Salento! snc Foto di copertina: M.Santoro - Lecce Stampa: Martano Editrice Srl Distribuzione: Dc Promotion / Progress Pubblicità Costo delle inserzioni: 15,00 euro + IVA a modulo (cm 4x1,5 - min. 4 moduli) © copyright. Diritti e proprietà riservati. E’ vietata qualsiasi tipo di riproduzione, anche parziale, senza il preventivo consenso dell’Editore.


4 salentointasca


696.12

Testimonianze di gusto Il ricambio generazionale

delle aziende familiari nell’economia in continua trasformazione è stato il titolo dell’incontro allestito da Confindustria Lecce che ha visto protagonista l’ imprenditore Giovanni Rana. Un artigiano diventato nel corso degli anni imprenditore, fino a rendere la sua azienda una multinazionale europea. Precorrendo i tempi, poi, ha deciso di pubblicizzare in prima persona i suoi prodotti, interpretando con la nonchalance di un attore navigato gli spot televisivi, che lo hanno fatto divenire “il nonno degli italiani”. Promuovere qualità! La decisione di espormi personalmente, per promuovere i miei prodotti, è stata una scelta di responsabilità nei confronti dei consumatori. Mettendoci la faccia, ho voluto assicurare ed informare gli italia-

ni, che sono un popolo di buongustai, sulle peculiarità che caratterizzano questi prodotti, realizzati sempre con materie prime di grande qualità. Io sono un “uomo prodotto” e seguo, ancora, adesso, le varie fasi produttive, in una ricerca continua del miglior modo per produrre, facendo attenzione a mantenere intatti i sapori ed i profumi originari. Io credo nella qualità,

perchè, in sua assenza, nessuna pubblicità può essere considerata veritiera. Un fattore fondamentale! Noi italiani siamo dei grandi maestri: abbiamo avuto la grazia dal buon Dio di disporre, dalla Sicilia al Brennero, di prodotti eccezionali, protagonisti di un infinito numero di ricette, tutte capaci di emozionare. Questa cultura enogastronomica è il vero tesoro italiano, che differenzia la nostra nazione da tutte le altre. Sapori che vanno, però, proposti e raccontati per farli gustare nel miglior modo: questo è il lato più importante e da non trascurare. Concetti che vanno insegnati e successivamente abbinati alla fantasia degli imprenditori coinvolti. Un pensiero al Salento! Una terra affascinante, con luoghi stupendi, panorami mozzafiato e... una grande tradizione gastronomica!

salentointasca 5


6 salentointasca


vivisalento settegiorni di... Dove vuoi andare oggi? Prima di uscire fatti un giro qui.

Venerdì 20

Fiera

Lecce - Prosegue, negli ampi e storici spazi dei vecchi magazzini Upim, in via Templari, a poca distanza dalla centralissima piazza Sant’Oronzo, la manifestazione “Vintage”, dedicata agli articoli degli anni ‘50, ‘60, ‘70 e ‘80. Mobili, occhiali, accessori moda, abiti, oggettistica, biciclette, televisori, radio e tanto altro ancora, in uso nel periodo preso in esame, a disposizione di curiosi e collezionisti. Una sezione particolare è dedicata ai mobili d’epoca, con diversi espositori che propongono mobili, sedie e antichi cimeli. Nel corso della manifestazione, dalle 19 alle 21 di ogni sera, viene servito l’aperitivo Vintage, con una selezione dei migliori vini salentini, accompagnati da taglieri con le prelibatezze tipiche; il tutto, accompagnato dalla musica anni ‘70, proposta da vari dj’s. La fiera resta aperta al pubblico fino al prossimo 25 aprile, dalle ore 10 alle 13 e dalle 16 alle ore 22.

Musica

Gallipoli - Appuntamento al Liquidstore, in corso Roma 88, con una nuova serata di divertimento: le selezioni musicali sono curate dal dj Paolo Mele. Per altre notizie: 349.1413652.

Degustazione

Zollino - La Grigliatona è il titolo della serata di degustazione, ideata dalla trattoria Le 4 volte, in via Sergio Stisio. Carne alla brace e altre specialità, accompagnate dai vini, prodotti dalla cantine Due Palme. Per altre notizie: 347.1834159.

Corso

Lecce - Sono aperte le iscrizioni al nuovo corso di training autogeno e mental training, per rilassarsi e imparare a gestire l’ansia e lo stress. Per altre informazioni: 347.9332905.

Concerto

Alezio - La rassegna Pizzicati dal Tequila, alle ore 21,30 nelle sale del locale, sito in via Garibaldi, propone una nuova serata live, all’ insegna dei canti e dei suoni della musica popolare salentina. Ospite della serata, Anna Cinzia Villani. Per altre notizie: 320.6178673.

dal 20 al 26 aprile 2012 Corso

Nardò - L’associazione culturale Messapiae organizza, fino al prossimo 16 giugno, un corso di disegno e pittura, un percorso formativo su base accademica. Info: 0833.1936266.

Degustazione

Lecce - Serata con i sapori ricercati e particolari, proposti dal ristorante Blanco, in via Libertini 64. Info: 0832.277844.

Musica

Poggiardo - Venerdì Tesoretto è l’appuntamento che il Tesoretto Grill, sito sulla S.p. MaglieCastro, propone a partire dalle ore 21,30. In prima serata, la possibilità di cenare e a seguire giochi, musica e tanto divertimento. Info: 0836.904353.

Degustazione

Novoli - Musica, animazione e divertentismo, per il consueto appuntamento dell’ Area 51. Una serata da trascorrere all’insegna dei piatti proposti dallo chef, abbinati alle etichette locali e nazionali. Spazio poi alla musica ed allo svago, nello stile del locale. Per prenotare e/o ricevere altre informazioni: 328.3253425.

salentointasca 7


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm Musica

Lecce - Appuntamento con il divertimento e lo svago al Black Betty, in viale dell’ Università, dove alle ore 22 prende il via il nuovo appuntamento con B Live Music Fest, il concorso musicale per band emergenti. Salgono sul palco i Silvered, Bija e Nevenera. Si tratta di una sorta di vera e propria vetrina, per le varie band emergenti che vi partecipano. Per ricevere maggiori informazioni: 328.0973188.

Teatro

Lecce - Appuntamento con la Stagione di teatro a 99 centesimi, allestita al teatro Paisiello. Alle ore 21, Mario Perrotta legge Bodini. Info: 0832.246517.

Teatro

Lecce - “La benettanima” è il titolo della commedia brillante, che va in scena questa sera al teatro Antoniano, nell’ ambito della rassegna di vernacolo ‘Nc’era na fiata. Sul palco, ad interpretare l’opera di William Fiorentino, la compagnia Lu Curtigghiu di Lecce. Ingresso: 7 euro. Per ricevere maggiori informazioni: 0832.392567.

Evento

Poggiardo - Nuova tappa per le Olimpiadi dell’Amicizia 2012, promosse dai Consigli comunali dei ragazzi. Appuntamento alle 9, presso il liceo artistico “Nino della Notte”. Attività prevista, grafica creativa.

Degustazione Musica Salice Salentino - Altro ap-

Gallipoli - Alle 22, incontro tra musica e divertimento al Gaf american bar, in via della Giudecca. Per info: 348.3716296.

8 salentointasca

puntamento di gusto all’ agriturismo Casale San Giovanni, sito sulla S.p. per Avetrana. Per informazioni: 333.7049996.

Concorso C’è tempo fino al prossimo 30 aprile, per iscriversi alla sesta edizione del Premio giornalistico Maurizio Rampino, organizzato e promosso dal Comune di Trepuzzi e dall’associazione Amici di Maurizio, in collaborazione con la Gazzetta del Mezzogiorno e con il patrocinio ed il sostegno dell’Ordine nazionale dei Giornalisti, dell’ Ordine dei Giornalisti di Puglia, della Regione Puglia, della Provincia di Lecce e della Coldiretti Lecce. Possono concorrere al premio gli autori di reportage fotografici e di articoli in lingua italiana, pubblicati dal 1° maggio 2011 al 15 aprile 2012. Per ricevere maggiori informazioni in merito, telefonare al 339.4888128.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Fiera Sabato 21 aprile, alle ore 17 e domenica 22 aprile alle ore 10,30 negli spazi della sede di Maglie del gruppo Autosat, sita sulla S.s. Santa Maria di Leuca-Lecce, si svolge la 6a edizione della Grande asta delle auto usate a km zero. “Scegli la tua auto, batti il tuo prezzo” è il payoff dell’interessante iniziativa firmata da Autovillage, che propone al pubblico l’usato multimarca garantito 2 anni: sono infatti ben 160 le auto oggetto dell’asta, curata dagli specialisti di Manheim Italia, nelle due tornate di sabato e domenica. Tutte le vetture sono visionabili presso gli spazi della concessionaria di Maglie, sin da venerdì 20 aprile. Per maggiori notizie: 0836.486011.

Spettacolo

Taviano - “Donne tra mito e leggenda” è il titolo dello spettacolo, scritto e diretto da Rosaria Ricchiuto, che va in scena alle ore 21 al teatro Fasano. Ingresso: 5 euro. Per ricevere informazioni: 0833.916227.

Musica

Poggiardo - Si rinnova l’ incontro musicale al Caffè Borghese, dove dalle ore 22 è possibile assistere ad una nuova serata live: divertimento, svago e nuove occasioni di gusto. Per altre notizie: 388.1495463.

Teatro

Aradeo - Alle ore 21, al teatro Modugno, va in scena la commedia dal titolo “Papa Galeazzo, vita morte e miracoli”, regia di Matteo Tarasco. La serata rientra nell’ambito della rassegna teatrale, promossa dal Comune. Per ricevere maggiori informazioni: 328.3149259.

Degustazione

Botrugno - Appuntamento con il Venerdì Sushi e sashimi... al ristorante Acqua e Sale, per una serata da trascorrere all’ insegna dei sapori e dei profumi della cucina orientale. Per informazioni: 0836.993706.

Rassegna

Galatina - Nuovo appuntamento del Venerdì col cantautore, la rassegna allestita negli spazi del Covo della Taranta, in via Garibaldi, 13. “Forse è colpa della musica” è il titolo del viaggio nella musica cantautorale maschile, interpretata da Emanuela Gabrieli, eclettiva, interprete della tradizione musicale salentina. Fossati, Capossela, De Andrè, Conte, Bongusto, Gaber rinascono attraverso la voce di una donna, a ccompagnata dal versatile pianista jazz Marco Rollo. Per informazioni: 0836.210265.

salentointasca 9


LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

Musica

Cursi - Nuovo appuntamento musicale live al Prosit. Per altre informazioni: 348.3925580.

Concerto

Lecce - Il teatro Politeama ospita dalle 21 l’ appuntamento musicale con il “Festival della musica contemporanea”. Per altre notizie: 0832.246517.

Musica

Galatina - Venerdì Tuscè è il titolo dell’appuntamento proposto dal Tuscè, nella Galleria del teatro Tartaro, in via Principe di Piemonte. Una festa esclusiva, che vede protagonisti in consolle Maurizio Macrì e Tello dj. Per ricevere maggiori informazioni: 349.5859279.

10 salentointasca

vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm Degustazione

Arnesano - Serata con i piatti e le prelibatezze della cucina salentina, alla Locanda degli Artisti, in piazza Paisiello. Il tutto, è accompagnato dai vini prodotti nel Salento. Per ricevere altre informazioni: 320.8446837.

Spettacolo

Salve - Alle ore 20, negli spazi di palazzo Ramirez, la compagnia dei Guitti, nell’ambito della rassegna Amiamo il teatro, propone lo spettacolo dal titolo “Una cascata di sorelle”. Per altre notizie: 340.3280587.

Concerto

Nardò - Al via, alle 21 al Mind the Gap, il concerto degli Animo. Per info: 349.1922148.

Corso Sono aperte le iscrizioni a “L’arte della parola, seminario di dizione e fonetica per professionisti della parola, rivolto ad insegnanti, avvocati, giornalisti, politici, speaker radiotv, presentatori, rappresentanti ed agenti di commercio, attori, studenti ed a quanti utilizzano la propria voce come strumento di lavoro. Il laboratorio, promosso dal Laboratorio Prosarte di Lecce, diretto da Mino Castrignanò, si prefigge l’ obiettivo di impostare una corretta pronuncia della parola e del testo. Per notizie: 0832.242838.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Corso Il continuo evolversi della professione di acconciatore richiede un costante aggiornamento, per meglio scoprire tutti gli aspetti della moda, come taglio, tendenze, volumi e colori. S.TE.P.P., l’ università della bellezza globale, propone tutta una seriue di corsi, utili non solo a proporre nuove idee di hair styling, ma anche a migliorare ai massimi livelli le capacità dei corsisti, al fine di soddisfare nella quotidianità professionale una clientela sempre più consapevole ed esigente. Info: 0832.318559.

Degustazione Cutrofiano - Musica live e karaoke caratterizzano il nuovo appuntamento live del Naitendì, il ristorante-lounge bar, sito in via Aradeo 65. I moderni ed accoglienti spazi ospitano un’altra serata divertente e di gusto, da trascorrere apprezzando sapori e profumi ricercati, attentamente realizzati dallo chef del locale. Per ricevere maggiori e più dettagliate informazioni: 339.8913402.

Evento

Gallipoli - Al Club Bellavista, alle 17,30 viene presentato il cd “I piatti delle feste di Gallipoli e dintorni”, realizzato dai ragazzi del CIFIR di Racale.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

Teatro

Lecce - Oggi e domani, ai Cantieri Teatrali Koreja, va in scena lo spettacolo dal titolo “Neve”, tratto dall’omonimo romanzo di Maxence Fermine, di e con Federico De Giorgi e Jaquelina Barra. Musiche originali e paesaggio sonoro di Jaquelina Barra. Inizio ore: 20,45. Per altre informazioni: 0832.242000.

Musica

Acquarica del Capo - Appuntamento musicale del venerdì al Red Passion, in via Tommaso Fiore, dove è possibile ballare e divertirsi, ai ritmi della musica, proposta da Beppe Stivala, e Alex De Rio. Inizio: ore 23. Per altre notizie: 392.0102757.

salentointasca 11


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Mostre Nell’ambito della XIV Settimana della Cultura, la Biblioteca comunale del Museo civico di Maglie ospita la mostra dal titolo “Macaronì e Vu cumprà”. Si tratta di un’occasione utile a mostrare al pubblico che l’ immigrazione non è solo rappresentata dai flussi migratori, ma è anche occasione di conoscenza ed integrazione. Circa 30 poster fotografici narrano l’emigrazione italiana. _____________ “I sussulti del cuore” è il titolo della mostra allestita, fino al 13 maggio, negli spazi dell’ ex conservatorio di Sant’ Anna, nel centro storico di Lecce. In esposizione le opere di Annalisa De Marianis, Gianna Stomeo e Alessandra Sessa.

12 salentointasca

Corso

Lecce - Si aprono oggi le iscrizioni al corso di massaggio cromatico del tessuto connettivo, in programma il prossimo 6 maggio, dalle 9,30 alle 18 presso il centro di Cromopuntura, sito in via A.C. Mannarino. Al termine, viene rilasciato un attestato di partecipazione. Per altre notizie: 0832.312603.

Incontro

Campi Salentina - Alle ore 21, prende il via negli spazi del Voice Cafè la presentazione del libro dal titolo “Street art” di Ennio Ciotta. Il lavoro riporta intervista esclusive a personaggi della scena italiana.

Musica

Galatina - Il venerdì esclusivo del Pepe Nero discoclub propone una serata elegante, all’ insegna della musica e del divertimento. Per ricevere altre informazioni: 0836.562511.

Concerto

Lecce - Le Officine Cantelmo ospitano, dalle 23, il concerto dei “Stribor Kusturica and the Poisoners”. La serata rientra nell’ambito del ricco programma della XIII edizione del Festival del Cinema europeo.

Mostra

Lecce - E’ possibile prenotare delle visite guidate alla mostra “Signori, in carrozza!”, allestita nel Museo ferroviario della Puglia, in via G. Codacci Pisanelli, 3. Per notizie: 335.6397167.

Musica

Lecce - Musica al Coffeeandcigarettes, con Cristian Carpentieri. Per notizie: 328.9267989.

Mostra

Lecce - Prosegue, negli eleganti spazi della sala d’ esposizoni PrimoPiano Livin Gallery, in viale Marconi, la mostra d’arte contemporanea, dal titolo “L’essenza di tutte le cose”.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento! Rassegna

Trepuzzi - Livello Undiciottavi ospita, dalle ore 21, la kermesse musicale “Chi vuole intendere inTenda”. Una tre giorni ricca di dibattiti, perfomance di teatro, danza, pittura e musica: l’apertura della rassegna è affidata all’ orchestra Osaka Monourail. Per ulteriori informazioni: 0832.305693.

Musica

Nardò - Nuovo incontro musicale, alle 22,30 al Civico 61 lounge bar, in corso Galliano, con Il venerdì del Civico 61.

Corso

Copertino - Sono aperte le iscrizioni al corso di formazione “Guida turistica salentina”, Copertino, Lecce e Otranto. La partecipazione all’iniziativa è aperta a tutti, giovani ed adulti e le domande vanno presentate entro il 30 aprile. Per altre informazioni: 333.4507467.

Sabato 21 Musica

Gallipoli - Stile, classe ed eleganza caratterizzano il nuovo appuntamento con il divertimento, allestito negli spazi del Première Suite. Due piste fanno da scenario all’esibizione del dj set. Main room dj from Savi Vincenti. Info: 349.7572709.

Mostra

Cutrofiano - L’associazione Pro loco del Salento, in occasione della XIV Settimana della Cultura, oggi e domani ha allestito negli spazi della congrega dell’ Immacolata la mostra pittorica dal titolo “Il sacro al femminile- pittrici salentine del ‘700: Maria Rachele Lillo e Teresa Palomba”. Un evento che mira a mettere in evidenza il genio e la grazia della femminilit,à nelle opere pittoriche realizzate dalle donne.

Concorso Ha preso il via la IV edizione del premio “Giornalista per un giorno - Sergio Vantaggiato”, dedicato al cronista salentino deceduto tragicamente a Parigi nel 2007. L’iniziativa, organizzata da Panathlon Club di Lecce, Provincia, Ufficio scolastico provinciale e Ordine dei GIornalisti di Puglia, è riservata agli studenti delle scuole superiori del Salento. Il premio prevede tre borse di studio da 500, 300 e 200 euro che saranno assegnate agli studenti che ad insindacabile giudizio della speciale commissione, costituita da giornalisti e docenti di lettere, si classificheranno ai primi tre posti con i loro articoli, scelti tra le tracce proposte dal regolamento del concorso.

salentointasca 13


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm Musica

Acquarica del Capo - La Noche latina è protagonista al Red Passion, in via Tommaso Fiore. Spazio ai ritmi latini, con spettacoli ed animazione. Per informazioni: 392.0102757.

Evento

Uggiano La Chiesa - L’ auditorium Ss. Medici ospita il nuovo appuntamento con le Olimpiadi dell’Amicizia 2012, dedicato al tema dell’ espressione musicale. Inizio: ore 9.

Musica

Alezio - Il sabato è il titolo della serata del Tequila bum bum, in via Garibaldi: musica e sapori della cucina messicana. Per altre notizie: 320.6178673.

14 salentointasca

Concerto

Santa Maria di Leuca - Nuova serata live negli spazi del Lido azzurro. Inizio: ore 22. Per maggiori notizie: 388.6534361.

Festa

Parabita - Hanno luogo oggi i festeggiamenti in onore della Madonna della Coltura. Nel rispetto della tradizione, si svolge nel pomeriggio la processione, che dal santuario si sviluppa nel centro cittadino, utilizzando il caratteristico carretto, colmo di profumati fiori.

Teatro

Lecce - Alle 21,30 va in scena al teatro dei Salesiani lo spettacolo dal titolo “Mogli, mariti e figli... come so... te li pigli”.

Escursione

Lecce - “L’assu ca fusce” è il titolo della passeggiata in bicicletta, proposta da Cicloamici Lecce, alla scoperta delle Serre Salentine e precisamente di quelle che scorrono da Nord - Ovest a Sud - Est di Parabita (monte Sant’Eleuterio) per raggiungere il letto del canale Asso. Appuntamento alle 7,30 alla biglietteria FSE della stazione; rientro previsto per le 18,30. Percorso di circa 50 km, di media difficoltà su strade secondarie asfaltate e sterrati. Per notizie: 329.3425253.

Concerto

Lecce - I Sotterranei ospitano i Putan Club. Info: 338.2782868.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento! Incontro

Lecce - Nuovo appuntamento con L’angolo dell’avventura e dei grandi viaggiatori: negli spazi del Samà salotto culturale, in via Filippo Bacile 19, a partire dalle 20,30 si svolge questo viaggio agli antipodi in un’isola incantata, attraerso una natura incontaminata.Per informazioni: 340.0866591.

Degustazione

Speccchia - Il ristorante Corte degli Aranci propone una serata da trascorrere all’insegna del divertimento e della buona cucina, con karaoke, live music e... grigliatone, accompagnate da contorni ed altri piatti tipici. Info: 0833.535381.

Musica

Castrignano de’ Greci - Altro appuntamento con lo svago all’Ice lounge disco, con la buona musica, proposta dai vari dj’s presenti. Per maggiori informazioni: 328.2522001.

Concerto

Ugento - Nuovo incontro live al Sinatra Hole, in via Modena, dove dalle ore 22 è possibile assistere ad una nuova serata live. Ospite della serata la Compagnia di Battisti. Per altre informazioni: 338.2732095.

Spettacolo

Lecce - Al via, alle 22 sul palco di Scenastudio, in via Sozy Carafa, il concerto dei God save the Queen. Info: 329.3931417.

Teatro

Nardò - “Divenire animale” è il titolo dello spetttacolo, che Astragàli teatro propone sul palcoscenico del Teatro comunale, nell’ambito degli appuntamenti proposti dalla Stagione di teatro. Per ricevere altre informazioni: 0833.571871.

Incontro

Lecce - Alle ore 18,30 negli spazi della libreria Palmieri prende il via la presentazione della prima tradzuione italiana del monumentale saggio del filosofo francese Gilbert Simondon, dal titolo “L’ individuazione alla luce delle nozioni di forma e d’informazione” a cura di Giovanni Carrozzini.

salentointasca 15


vivisalento settegiorni di... Festa

Musica

Castro - Da oggi a lunedì, la cittadina adriatica ospita i solenni festeggiamenti, allestiti in onore della Madonna Ss. Annunziata. Ricco il programma della festa, che prevede oltre ai tradizionali momenti di preghiera e devozione, anche spettacoli musicali ed occasioni di divertimento e svago.

Poggiardo - Il Caffè Borghese, nell’area del frantoio/disco club, ospita una nuova serata di divertimento: si parte degustando i piatti proposti dal menù del locale, per poi proseguire, dopo la mezzanotte, con la musica disco, a cura di dj Elvix. INfo: 328.9644890.

Lecce - Il progetto Officine della Musica propone alle ore 22 presso le Officine Cantelmo, in viale De Pietro l’ appuntamento con il rapper milanese Fedez e quattro band, selezionate tra quelle iscritte al portale. Info: 0832.304896.

Vite, la nuova serata di musica live. Per notizie: 389.5157351.

Musica Concerto Nardò - Al via, dalle ore 22 al

16 salentointasca

Musica

Nardò - Il lounge bar Red e White, in via F. Antico, propone una serata di musica e divertimento, ai ritmi del dj Savi Vincenti. Per info: 349.7572709.

Iniziative Il Gruppo speleologico leccese ‘Ndronico propone sei passeggiate culturali, alla scoperta della Lecce storica. Si parte mercoledì 25 aprile con 13 palazzi storie e particolarità su corso Vittorio Emanuele e via Libertini. Raduno alle 10, nei pressi del Cin Cin Bar. Info: 340.8276842. ____________ Lunedì 23 aprile, alle 14 in prima ed alle 19 in seconda convocazione si svolge presso la sede del CUS Lecce, sulla superstrada Lecce-Brindisi, la 44a assemblea ordinaria dei soci. Info: 0832.309115.


Festa Martedì 24 e mercoledì 25 aprile, Cellino San Marco ospita i solenni festeggiamenti in onore del patrono, San Marco Evangelista. I due gironi di festa saranno allietati da concerti musicali, che vedono impegnate alcune delle più antiche bande della provincia di Lecce. Le principali vie cittadine, per l’occasione, sono state addobate con le coloratissime luminarie e le tipiche bancarelle, dove acquistare oggetti dai ogni genere. Mercoledì si rinnova l’appuntamento con la tradizionale fiera mercato.

Mostra

Lecce - Alle 19,30 viene inaugurata negli spazi di Milella Spazio vivo, in via Palmieri 30, la mostra delle pittrici Carmela Argentieri e Teresa Vallone. Presentazione di Marina Pizzarelli. L’evento prosegue fino al prossimo 1° maggio.

Musica

Poggiardo - Si rinnova l’ appuntamento del Tesoretto Radiophobic, con Max del Buono: un viaggio per sognare, gioire, ricordare e divertirsi. Per altre notizie: 328.1934011.

Incontro

Novoli - Al via, alle 19 al Teatro comunale, la presentazione del volume “La dea del mare”.

Concerto

Maglie - L’associazione culturale Jazz Bud Powell, in collaborazione con il Museo civico di Paleontologia e Paletnologia L’Alca, propone alle ore 20,45 negli spazi della struttura museale magliese il secondo concerto della rassegna Museo in Jazz. Protagonista della serata, il Flavio Boltro quartet, composto da Flavio Boltro (tromba), Fabrizio Savino (chitarra), Luca Alemanno (contrabbasso) e Dario Congedo (batteria). Info: 329.8033769.

Corso

Lecce - Sono aperte le iscrizioni al corso di massaggio indigeno. Per info: 347.9332905.

salentointasca 17


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Corsi Sono aperte le iscrizioni a tre nuovi corsi di formazione, promossi dalla Nocera Frigor. Presso la propria sede di Martano, in via Soleto 177, infatti è possibile partecipare alle seguenti attività formative: corso di pasticceria per la ristorazione, in programma il 20 aprile; tecniche innovative di preparazione del pesce e metodi di cottura, in programma il 7 e 8 maggio; corso di rivisitazione della cucina mediterranea, in programma il 14 e 15 maggio. Per info: 0836.575191.

18 salentointasca

Musica

Galatina - Festa e divertimento al Pepe Nero, dove si balla e ci si diverte all’ insegna della musica, proposta dai dj Freddy Colazzo e dal dj Stefano Fersini. Per altre info: 320.4434443.

Sagra

Castro - La Sagra del Pesce a sarsa è il tradizionale appuntamento, allestito in occasione della festa dedicata alla Madonna Ss. Annunziata. Nel corso della serata, è possibile degustare i piatti tipici della zona accompagnati da buon vino.

Corsi

Lecce - Sono aperte le iscrizioni ai corsi di Istruttore di ginnastica. Per info: 368.581163.

Divertimento

Novoli - Nuovo appuntamento musicale all’Area 51, sulla via per Veglie. Musica, divertimento ed i gustosi piatti, serviti dalla cucina del locale. Da mezzanotte, si balla al ritmo delle ricercate selezioni musicali. Per info: 328.3253425.

Evento

Lecce - Al via oggi l’11a edizione della Fiera del Fischietto, organizzata dall’associazione Academia Lupiaensis, nell’ atrio dell’ex convento dei Teatini. La rassegna prosegue fino al prossimo mercoledì. In esposizione, le numerose produzioni artigianali, realizzate nel rispetto della tradizione.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Domenica 22 Musica

Lecce - Musica e divertimento al Cagliostro, per una serata da trascorrere all’insegna dello svago. Per info: 0832.301881.

Incontro

Surbo - Dalle 10,30 alle 12,30 l’associazione culturale Ruralmente ripropone nel giardino della masseria Chiazzarelli “Libera tutti”, laboratorio all’ aperto di giochi del passato per bambini dai 5 agli 11 anni. Campana, biglie, tuddri, sono solo alcuni dei giochi ai quali partecipare, mentre i genitori gustano un aperitivo contadino. Per notizie: 320.6865540.

Musica

Nardò - Ancora divertimento, con il karadance, al Mind The Gap. Per info: 349.1922148.

Incontro

Lecce - Alle 18,30 il castello Carlo V ospita la cerimonia del The nella cultura giapponese.

Festa

Matino - Da oggi a mercoledì, la cittadina salentina ospita i solenni festeggiamenti allestiti in onore del patrono, San Giorgio. Ricco il programma civile e religioso, che propone numerosi momenti ed eventi musicali, oltre che di svago e divertimento. In chiusura, un fragoroso ed attesissimo spettacolo di fuochi d’artificio.

Teatro Sono aperte le iscrizioni al corso di estensione unghie. Quello professionale base è indispensabile per chi si avvicina per la prima volta all’uso dei prodotti e delle metodologie per l’ estensione delle unghie. La conoscenza approfondita dei prodotti e delle tecniche di applicazione sono fattori importanti, per la riuscita economica e professionale della propria attività. Al termine delle attività formative, verrà rilasciato un attestato di frequenza. Per ricevere altre informazioni: 0832.090502.

salentointasca 19


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm Escursione

Nardò -Nuovo ed interessante circuito naturalistico-culturale, nel parco regionale di Portoselvaggio e Palude del Capitano, tra basse scogliere e cale sabbiose, tra profumi di macchia e di mare. Appuntamento alle ore 9, al parcheggio del Frascone. Per ricevere maggiori informazioni: 347.9527701.

Degustazione

Lecce - Ritorna l’incontro con il Sunday brunch buffet, allestito negli eleganti spazi dell’ hotel President, in via Salandra. Dalle 12,30 alle 15,30 il ristorante Myosotis propone un ricco buffet e animazione per i più piccoli. Per informazioni: 0832.456111.

20 salentointasca

Escursione

Campi Salentina - “Il sentiero dell’ illusione” è il titolo dell’ escursione in bicicletta, al via alle ore 9 dal Voice Cafè.

Degustazione

Cutrofiano - Profumi e sapori della tradizione gastronomica emiliana ritornano protagonisti del pranzo e della cena domenicale del ristorante Naitendì. Un ideale gemellaggio, nel segno della buona cucina fra Salento ed Emilia, reso possibile da nonna Lella, cuoca emiliana verace, pronta a far degustare piatti, profumi e sapori unici. E’ possibile anche pranzare e cenare alla carta. Per altre notizie : 0836.540964.

Musica

Cursi - Incontro con Balla Italia, l’appuntamento domenicale del Prosit, per una serata di musica e svago. Ingresso libero. Per info: 348.3925580.

Degustazione

Pisignano - Serata dedicata alla degustazione dei piatti tipici salentini, nel giardino della trattoria L’Arco, in via Mater Domini 44. Per ricevere maggiori notizie: 320.7461927.

Festa

Melpignano - Al via i festeggiamenti allestiti in onore del patrono della cittadina, San Giorgio Martire, che proseguono fino a domani, secondo un fitto calendario di eventi.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento! Musica

Maglie - Dalle 19, la Taberna degli Artisti ospita un nuovo incontro, dedicato all’aperitivo musicale. Info: 388.1198802.

Divertimento

Novoli - Il quiz multimediale dal vivo più divertente di sempre approda all’Area 51, in via Veglie. L’evento, in calendario ogni domenica, all’interno del ristodance, viene coordinato da NoStress Equipe ed è preceduto da un pre-serata tra gusto e relax, durante cui assaggiare le prelibatezze proposte dallo chef del locale. Poi, dalle 22, spazio alla sfida. Per ricevere altre e più dettagliate informazioni: 328.3253425.

Degustazione

Soleto - Consueto appuntamento domenicale con l’ aperitivo e la musica, alla Caffetteria Orsini. Info: 320.8603686.

Evento

Calimera - Nuovo appuntamento con la tradizione a Masseria San Biagio, dove oggi è possibile imparare a fare la tipica ‘mpilla. Per ricevere altre informazioni: 331.3968908.

Mercatino

Lecce - Piazzetta Balsamo, nel quartiere San Pio, ospita per tutte le domeniche del mese di aprile la “Piazza del Baratto”, un vero e proprio mercato dello scambio di cose tra persone, dov’è escluso il denaro.

Escursione

Lecce - La 1a Scuderia femminile di auto e moto d’epoca, in collaborazione con l’ Automobile Club di Lecce, propone un’escursione dal titolo “Rina Durante, le parole libere del Sud”, che si sviluppa fino a giungere nelle marine di Melendugno. Info: 339.4877829.

Evento

Lecce - Masseria Miele dalle ore 10,30 alle 13,30 apre le sue porte, per far apprezzare e conoscere gli ambienti, legati al mondo agricolo: dai campi all’allevamento degli animali, gustando i prodotti biologici e naturali realizzati. Per altre informazioni: 329.8291620.

salentointasca 21


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm Musica

Lecce - Altro appuntamento live al Brunch Cafè, in via Gentile. Per notizie: 328.5710017.

Incontro

Lecce - Prende il via, alle ore 18 al conservatorio di Sant’ Anna, la conferenza “Archetipi femminili: Luna e Venere nella medicina esogetica”. A seguire, il concerto del Trio Ribes.

Musica

Alezio - La domenica, Tequila bum bum Radiophobic è il titolo della serata domenicale, proposta dal Tequila bum bum, in via Garibaldi. Un autentico viaggio, che fa sognare, gioire, ricordare e divertire. Per altre notizie: 320.6178673.

22 salentointasca

Mercatino

Lecce - Incontro domenicale con il Mercatino di Campagna amica, dove trovare i freschi prodotti agricoli del territorio, proposti dai produttori locali. Piazza Ludovico Ariosto e piazza Bottazzi ospitano gli stands, allestiti dalla Coldiretti.

Musica

Poggiardo - Appuntamento con la musica al Tesoretto Grill, music hotel sito sulla S.p. Maglie-Castro. “Sunday club” è il titolo dell’incontro, che propone una serata di svago, vivendo una sorta di commedia, dove tutti sono teatranti e tutti spettatori. Per ricevere altre informazioni: 0836.904353.

Escursione

Lecce - “San Giovanni Calavita” è il titolo della nuova escursione, proposta da Speleo TrekkingSalento. Si parte alla 9 dal piazzale del Catasto, alla scoperta del nuovo itinerario naturalistico culturale tra Vitigliano, Cerfignano e Santa Cesarea Terme, con suggestivi paesaggi e panorami spettacolari. Info: 333.3051934.

Musica

Galatina - La domenica del bar Italia al Tuscè: è questo il titolo del nuovo incontro, proposto dalla struttura, situata presso la Galleria del teatro Tartaro, in via Principe di Piemonte. Per altre notizie: 349.5859279.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento! Concerto

Nardò - “Soundvision” è il nome del nuovo incontro musicale, proposto dal Vite. Per altre informazioni: 389.5157351.

Musica

Carmiano - Il Burlesque, in via don D. Franco, presenta La domenica italiana: musica e divertimento, sapori e profumi, all’insegna del tricolore. Per altre notizie: 329.8044277.

Corso

Lecce - Sono aperte le iscrizioni per il corso di massaggio indigeno, un’antica tecnica che scioglie le tensioni muscolari profonde e dona un rilassamento generale. Per altre informazioni: 347.9332905.

Musica

Lecce - Serata di musica e divertimento al Coffeeandcigarettes, in via Paladini, dalle ore 21,30. Per info: 328.9267989.

Mercatino

Lecce - Campagna Amica giunge anche in piazza Indipendenza, con i suoi prodotti freschi realizzati a km0.

Lunedì 23

Musica

Lecce - Devilissimo lunedì è il titolo della serata di musica e svago, proposta dal Devil’s Cave, in via dei Palumbo. La gustosa cucina, abbinata ai giochi da tavolo, per una serata di svago. Info:320.9638204.

Musica

Maglie - La Taberna degli Artisti, in piazzetta Rosetta Palma, propone l’appuntamento con le “Cirque de la Taberna”, per una serata di gusto e divertimento. Info: 388.1198802.

Martedì 24

Concerto

Lecce - Il cartellone della 42a Stagione Concertistica della Camerata Musicale Salentina propone alle ore 20,30 al teatro Politeama Greco, lo spettacolo musicale dal titolo “Can Can” di Cole Porter. In scena, la compagnia di Corrado Abbati. Per ricevere maggiori notizie: in merito: 0832.309901.

salentointasca 23


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm Evento

Lecce - Al Coffeeandcigarettes, alle ore 21 prende il via il nuovo incontro con Il Quizzone. Per altre info: 328.9267989.

Teatro

Aradeo - Il teatro Modugno ospita dalle ore 20,30 la messa in scena della commedia dal titolo “Il mistero dell’assassino misterioso”, a cura della compagnia La Calandra. Per altre informazioni:328.3149259.

Mercoledì25 Divertimento

Poggiardo - Appuntamento con il Dr. Why al Caffè Borghese. Simpatiche sfide, tra sapere e curiosità. Info: 388.2650157.

24 salentointasca

Musica

Nardò - Appuntamento con le Jam del Birdland, allestite negli spazi della vinotecheria Vite, in via De Pandi, 19. Il progetto, giunto alla V edizione, coordinato e diretto da Raffaele Casarano, propone un incontro tra musicisti. Ingresso gratuito. Info: 0832.303707.

Musica

Lecce - Al Black Betty, in viale dell’Università, alle ore 22 prende il via l’esibizione del trio composto da musicisti, djs, scrittori, cuochi ma soprattutto assaggiatori, Voodoo Doll, Grandmaster Chef e Ozzy Oronzbourne. Per ricevere altre informazioni: 328.0973188.

Escursione

Nardò - Portoselvaggio è il primo parco istituito in Puglia, fiore all’occhiello del Salento protetto. Il breve itinerario proposto per oggi mira a presentare uno dei gioielli di questo luogo, ossia la grande varietà di orchidee selvatiche, che qui fioriscono. Per ricevere maggiori informazioni in merito, compreso il luogo di ritrovo, telefonare al 347.9527701.

Concerto

Copertino - Il gruppo dei Man on fire è protagonista della nuova serata musicale, allestita negli spazi dl circolo Arci I Sotterranei. Per maggiori informazioni: 338.2782868.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento! Festa

Ruffano - La cittadina ospita, oggi e domani, i festeggiamenti in onore della Madonna del Buon Consiglio. Per l’ occasione, si ripropone il tradizionale appuntamento con la fiera di San Marco, dedicata ai prodotti del territorio.

Fiera

Corigliano d’Otranto - Nel rispetto della tradizione, la cittadina della Grecìa ospita oggi l’antica fiera, allestita in piazza Vittoria, in onore di San Giorgio e dedicata ai prodotti locali, animali ed attrezzature varie. Si prosegue fino a tarda sera, con gruppi di musica e spettacoli d’intrattenimento.

Giovedì 26 Musica

Lecce - Uno speciale tributo alle donne del rock: da Patti Smith alle Hole, da P.J. Harvey a Janis Joplin, da Blondie e Cindy Lauper ai Garbage, Guano Apes e Massive Attack! E’ questo quello che propone stasera il Black Betty, in viale dell’ Università, con l’ esibizione live delle Starlette Maudite. Per altre notizie: 329.0973188.

Mostra

Lecce - “Overture duemiladodici” è il titolo della mostra, allestita negli eleganti spazi di -lite studio gallery, in corte San Blasio. Per altre notizie: 393.8763086.

Teatro

Gallipoli - Alle 21, sul palco del teatro Italia, in corso Roma, va in scena una nuova produzione salentina, con “Dracula”. Prodotto da Diego De Razza, per la regia di Agostino Aresu, si tratta di uno spettacolo coinvolgente e fuori da ogni clichè. Per info: 0833.266940.

Musica

Nardò - Musica live e divertimento alla vinotecheria Vite. Per altre notizie: 389.5157351.

Incontro

Poggiardo - La rassegna i Caffè della Cultura propone alle 18,30 presso la Biblioteca comunale l’incontro con Pierluigi Mele. Per notizie: 0836.909842.

salentointasca 25


Pietre di Puglia alla Triennale di Milano I marmi della Puglia, reinterpretati nelle creazioni dell’architetto Marco Piva, debuttano alla Triennale di Milano, in una mostra dedicata al design in pietra, allestita fino al 22 aprile nell’ambito degli eventi collaterali della manifestazione milanese. Tema della mostra "Mutable Spirit in marmo e pietra”, evento promosso da MarmomaccVeronafiere, per presentare alcuni progetti realizzati a settembre scorso nell’ ambito di Marmomacc meets design. In quella circostanza, l’ annuale appuntamento di Verona propose proprio il tema Mutable Spirit, lanciando una sfida ad aziende e progettisti ad essere tanto flessibili da esaltare

il marmo come un materiale mutante e mutevole, rendendolo concretamente "mutabile" e adattabile, grazie a tecnologie sempre più avanzate. La mostra viene riproposta ora alla Triennale di Milano. Così, l’architetto Marco Piva, professionista di fama internazionale, interpreta le potenzialità di applicazione delle pietre pugliesi, collaborando con quattro aziende locali: Petra Design srl di Castellana Grotte, per la superficie realizzata con la pietra di Trani; Pimar srl di Lecce-Maglie, per la parete in pietra leccese; Stonemotion di Apricena, che ha realizzato la superficie di pietra estratta dall’omonimo bacino, ed In.Spo Marmi di Putignano,

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico

26 salentointasca

800-713.939

che ha lavorato per la parete di pietra proveniente dal bacino di Ostuni- Fasano. Il risultato è un vero e proprio viaggio nell’anima della materia, che si dipana dall’architettura all’ interiore, attraverso la ricerca di nuovi valori estetici da attribuire alla pietra. Espongono, oltre a Marco Piva, con Regione Puglia (InSpo Marmi, Petra Design, Pi.Mar., Stonemotion), altri importanti protagonisti del design internazionale, come Patricia Urquiola, Pietro Ferruccio Laviani, Setsu e Shinobu Ito, Kjetil Thorsen-Snøhetta, Raffaello Galiotto, Philippe Nigro. L’esposizione alla Triennale di Milano è in viale Alemagna 6 fino al 22 aprile, ore 10.30-22.00, ingresso libero. www.regione.puglia.it


Frutta a scuola: tutto pronto per la 4a edizione Scade il prossimo 30 aprile il termine ultimo, per tutti gli istituti scolastici, per presentare la domanda di partecipazione alla IV edizione del Programma europeo “Frutta nelle scuole”. L’iniziativa è coordinata dal ministero delle Politiche agricole ed è rivolto ai ragazzi delle scuole primarie. “ La Puglia è regione capofila, non solo nel sostenere il Programma europeo ‘ Frutta nelle scuole’, ma in termini più complessivi nel sostenere ogni iniziativa che ci riporti alla nostra più antica tradizione, paradossalmente dimenticata. Quella cioè dell’ alimentazione mediterranea -ha dichiarato l’assessore alle Risorse agroalimentari della Regione Puglia, Dario Stefano- Eccoci quindi al fianco di tutte quelle scuole e di tutte quelle e quegli insegnanti che sostengono le visite agli orti botanici, alle masserie didattiche, che insegnano come la salute sia un bene che si conserva proprio scegliendo

quello che mangiamo”. In Puglia, i prodotti vengono distribuiti da Orogel Fresco, capofila di un raggruppamento temporaneo di imprese, che garantisce la varietà e la qualità della frutta consegnate alle scuole. Gli istituti interessati prossono proporsi utilizzando il sito internet: www.fruttanellescuole.gov.it. “La terza annualità -ha aggiunto l’assessore Stefànoha visto protagonisti 91.792 alunni pugliesi ed ha costituito un valido aiuto per genitori, impegnati nell’insegnare ai propri figli i principali capisaldi della corretta alimentazione. Non dobbiamo dimentica-

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico

800-713.939

re che, insieme all’attività sportiva, l’alimentazione ci aiuta a prevenire l’obesità, soprattutto infantile, che purtroppo vede la nostra Regione ai poco invidiabili primi posti. Prevenire l’ obesità significa aiutare il nostro organismo ad evitare malattie cardiovascolari ed endocrine, varie forme tumorali. E’ necessario, quindi, coltivare lo stato di salute dei ragazzi, riducendo, attraverso la prevenzione, cure e ricoveri ospedalieri: dobbiamo imboccare con decisione questa via ,diretta all’educazione dei nostri figli al consumo di frutta e verdura, per sostenere il loro corretto sviluppo”. www.regione.puglia.it salentointasca 27


La sera andiamo al Museo: fino al 20 giugno

Presentato il programma “La sera andiamo al Museo”, ricco calendario di eventi, diviso in sei sezioni, predisposto dall’assessorato alla Cultura della Provincia di Lecce, guidato da Simona Manca, per aprire, in maniera e in orari insoliti ed a un pubblico più eterogeneo, le porte del museo provinciale Sigismondo Castromediano di Lecce. Le iniziative andranno avanti fino al 20 giugno: Venerdì 20 aprile, ore 19,30 Turchia: Mediterraneo, in collaborazione con l’ ass. Vivere Lecce. Cultura turca, a cura di Nalan Kiziltan.

Giovedì 26 aprile, ore 19,30 Al Museo con la musica – XII edizione. In collaborazione con il conservatorio di musica “Tito Schipa” di Lecce, corso di canto rinascimentale e barocco e l’istituto di cultura musicale “J. S. Bach” di Tricase. Pittura sonora. Suoni e immagini del Barocco. Venerdì 27 aprile, ore 18,30 Museo provinciale della stampa “Ernesto e Vincenzo Martano” - Serata inaugurale. Giovedì 3 maggio, ore 19,30 Giornata della Dante, in collaborazione con l’ associazione “Dante Alighieri”, sezione di Lecce. Lectura Dantis. Inferno XVII. A cura di Pantaleo Palmieri. Martedì 8 maggio, ore 19,30 Carmelo Bene. Cosa significa essere un classico. Conversazione di Stefano Cristante. Mercoledì 9 maggio, ore 19,30 Giornata della Dante, in collaborazione con l’ associazione “Dante Alighieri”, sezione di Lecce. Lectura Dantis. Paradiso XXI. A cura di Pantaleo Palmieri. Giovedì 10 maggio, ore 19,30

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico

28 salentointasca

800-215.259

Turchia: Mediterraneo, in collaborazione con l’ associazione Vivere Lecce. La Turchia preistorica. A cura di Isabella Caneva. Sabato 12 maggio, ore 20 Concerto di musica classica del pianista Evgeny Zarafiants, in collaborazione con South of Puglia. Lunedì 14 maggio, ore 20 Le grandi voci del Novecento, in collaborazione con l’associazione Nireo. Il ricordo di Renata Tebaldi, a novanta anni dalla nascita. A cura di Eraldo Martucci. Martedì 15 maggio, ore 20 Gli artisti e il Cinema. I colori dell’anima di Mick Davis, con Andy Garcia. L’ aspra rivalità tra Picasso e Modigliani. Giovedì 17 maggio, ore 20 Al Museo con la musica XII edizione. Pittura sonora. Suoni e immagini del Barocco, in collaborazione con il conservatorio di musica “Tito Schipa” di Lecce, corso di canto rinascimentale e barocco e l’istituto di cultura musicale“J. S. Bach”di Tricase. Venerdì 18 maggio, ore 20 Giornata dei Musei - Visite www.comune.lecce.it


musica, cinema, letteratura, arte e archeologia guidate alle collezioni, in collaborazione con l’ associazione ICOM. Martedì 22 maggio, ore 20 Gli artisti e il Cinema. Leon Battista Alberti di Roberto Rossellini. La grande Epopea e l’Umanesimo al tempo di Lorenzo il Magnifico. Venerdì 25 maggio, ore 20 Turchia: Mediterraneo, in collaborazione con l’ associazione Vivere Lecce. Presentazione del volume “La Turchia contemporanea. Dalla Repubblica kemalista al Governo dell’AKP”, a cura di Lea Nocera. Martedì 29 maggio, ore 20 Giornata della Dante, in collaborazione con l’ associazione “Dante Alighieri”, sezione di Lecce. Presentazione del libro di Mario Marti “Il trilinguismo delle lettere italiane e altri studi di italianistica”. Congedo editore. A cura di Rosario Coluccia. Mercoledì 30 maggio, ore 20 Al Museo con la musica XII edizione. Pittura sonora. Suoni e immagini del Barocco, in collaborazione con il conservatorio di musica“Tito

Schipa”di Lecce, corso di canto rinascimentale e barocco e l’istituto di cultura musicale “J. S. Bach” di Tricase. Lunedì 4 giugno – ore 20 Turchia: Mediterraneo, in collaborazione con l’associazione Vivere Lecce. I grandi monumenti romani in Anatolia, a cura di Tommaso Ismaelli. Martedì 5 giugno, ore 20 Gli artisti e il Cinema. Pollock di e con Ed Harris. I colori di una vita: il temperamento autodistruttivo di Jackson Pollock. Martedì 12 giugno – ore 20 Turchia: Mediterraneo, in collaborazione con l’ associazione Vivere Lecce. L’Oriente in Occidente. A

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico

800-242.815

cura di Andrea Mantovano. Giovedì 14 giugno, ore 20 Al Museo con la musica – XII edizione. Pittura sonora. Suoni e immagini del Barocco, in collaborazione con il conservatorio di musica “Tito Schipa”di Lecce, corso di canto rinascimentale e barocco e l’istituto di cultura musicale “J. S. Bach” di Tricase. Venerdì 15 giugno, ore 20 Dalla biblioteca di Carmelo Bene. Letture di Iaia Forte. Martedì 19 giugno, ore 20 Gli artisti e il Cinema. Pontormo di Giovanni Fago, con Jope Mantegna. La storia e le avventure di un artista del manierismo italiano, genio, uomo fantastico e solitario. www.provincia.le.it salentointasca 29


Raccolta dei rifiuti: pubblicato il bando di gara C’è tempo fino al 30 aprile, per presentare un’offerta per ottenere l’affidamento della gestione unificata dei servizi di igiene urbana nel Comune di Lecce- Ato Le/1 Aro 3”. E’ stato, infatti, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Unione Europea n. 2012/S 44-072357 del 03/03/2012 e sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana N. 28 del 07/03/2012 – V Serie speciale “Contratti Pubblici” il Bando di Gara a procedura aperta per l’affidamento

del servizio di raccolta dei rifiuti solidi urbani e spazzamento delle strade (ed altri servizi complementari e/o opzionali) da eseguirsi nel territorio del Comune di Lecce. Il termine per la presentazione delle offerte scade il 30 aprile 2012. Copia integrale del Bando è consultabile sul sito www.consorzioatolecce1.it Questi gli obiettivi prioritari del progetto: - aumentare la raccolta differenziata dei rifiuti, fino a raggiungere una percentua-

le superiore al 60 % a regime; - ridurre progressivamente lo smaltimento dei rifiuti urbani biodegradabili in discarica, per arrivare a smaltire meno di 175 kg per ogni abitante equivalente all’anno; - riorganizzare la raccolta dei rifiuti residuali, utilizzando modalità operative omogenee su tutto il territorio comunale; - migliorare l’efficacia della pulizia delle strade che sarà facilitata dall’ eliminazione dei contenitori stradali.

Funziona la cura dei composter domestici Grande successo ha riscosso tra i cittadini la distribuzione, nell’Ecocentro di via Borgo San Nicola, dei composter domestici, in comodato d’uso gratuito, rivolta a tutti i residenti in possesso di giardino privato. Milleduecento sono stati infatti i composter distribuiti fino ad ora, a dimostrazione della grande attenzione di tutti alla pratica del compostaggio.

Tale attività, svolta a livello domestico, fornisce, infatti, un grande contributo alla riduzione del quantitativo dei rifiuti organici conferiti presso gli impianti di smaltimento. I rifiuti umidi sono un componente organico, fortemente biodegradabile, da dove si ricava il compost, che è un prodotto utilissimo per il giardino e per i za organica, permettendo vasi delle piante, perchè di ridurre l’acquisto di fertiporta nutrimento e sostan- lizzanti chimici e di terriccio.

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico

800-215.259

www.comune.lecce.it


La contraffazione: informazione per l’impresa, La Camera di Commercio di Lecce è impegnata in un azione d’informazione, con finalità di contrasto al fenomeno della contraffazione. Quest’impegno coincide con il 26 aprile, data in cui, ogni anno, si celebra la Giornata mondiale della Proprietà intellettuale. Le imprese operano in un contesto assai complesso e devono mettere in conto, tra i tanti problemi, anche quello di un eventuale contraffazione dei propri prodotti. Si verifica la contraffazione quando segni distintivi, o marchi già registrati ed attribuiti a determinati prodotti, vengono apposti da soggetti terzi e non autorizzati su prodotti nuovi, o soltanto similari, o anche diversi da quelli legittimamente commercializzati dal titolare del marchio in questione. Il fenomeno è antico e diffuso e si configura come una vera industria criminale, che altera il corretto funzionamento del mercato e la sicurezza dei consuma-

tori. La contraffazione è un delitto contro la Fede pubblica art. 473 c.p. - ed è un fenomeno complesso e in preoccupante espansione che, oramai, tocca tutti i settori economici e che è contraddistinto da un carattere sempre più transnazionale. Può riguardare qualsiasi diritto di proprietà intellettuale, ma riguarda, soprattutto, l’ inserimento sul mercato di merci che riproducono marchi o segni distintivi delle opere dell'ingegno o dei prodotti industriali, alterati o contraffatti. La contraffazione è un fenomeno che ha evidenti legami con il crimine orga-

Per tutte le informazioni consulta il sito www.le.camcom.it

32 salentointasca

nizzato e determina una grave perdita economica per il Paese: danneggia pesantemente le imprese, causa la perdita di posti di lavoro, impedisce la competitività e l’innovazione soprattutto delle piccole e medie imprese, determina un mancato introito per lo Stato e rappresenta un rischio reale per la sicurezza e la salute dei cittadini. L’acquisto di merci contraffatte danneggia gli interessi delle imprese che producono prodotti originali e pregiudica gli stessi consumatori che acquistano un prodotto realizzato con materie prime scadenti, la cui durata non potrà che essere deludente. Il prodotto contraffatto è un prodotto di scarsa qualità che può celare insidie per la sicurezza e la salute dei consumatori: pensiamo ai medicinali, ai giocattoli, ai prodotti alimentari, agli elettrodomestici e/o ai cosmetici contraffatti. Un altro esempio può essere costituito dall’utilizzo di ri-


il consumatore e strumenti di tutela cambi non originali per le autovetture che, non essendo sottoposti a controlli sugli standard ambientali, di qualità e di prestazioni, possono causare incidenti stradali anche gravi. Solitamente i prodotti contraffatti sono realizzati su mercati ove la manodopera ha un costo molto basso, il che consente di arrivare ad un prodotto finale il cui prezzo di vendita è molto più basso dell’originale, con conseguenze facilmente immaginabili. La contraffazione rappresenta, pertanto, un problema non solo economico, ma anche sociale che danneggia le imprese, lo Stato e la società, poichè causa, tra le altre, una flessione dell’occupazione. Contraffazione significa anche, infatti, sfruttamento dei minori e delle categorie più deboli attraverso il lavoro nero. La crescita del fenomeno colpisce il patrimonio di creatività, cultura, esclusività del design italiano ed intacca l’unicità delle creazioni più innovative,

provocando anche un grosso danno d’immagine alle imprese. Proprio per questi motivi, la Camera di Commercio di Lecce incentiva le imprese del territorio ad aumentare il deposito di marchi e brevetti, onde acquisire una tutela imprescindibile, nei confronti della contraffazione e poter reagire adeguatamente attraverso gli strumenti più idonei. L’impresa può reagire alla contraffa-

zione, azionando differenti tipi di tutela: - Tutela giudiziaria; - Tutela doganale; - Tutela amministrativa; - Tutela penale; - Tutela in opposizione. Per un approfondimento, si rinvia alla Guida operativa della Proprietà intellettuale in Italia del ministero dello Sviluppo economico Dipartimento per l’impresa e l’internazionalizzazione - Direzione generale per la lotta alla contraffazione Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, disponibile al seguente indirizzo internet: www.uibm.gov.it/index.ph p?option=com_content&vi ew=article&id=2004553&i darea1=1066&tipoVisualizzazione= S& mostracorrelati=1&par tebassaType= 2&showCat=1&idmenu=11 739&idarticolo=2004553& menuMainType=menu Dossier&lang=it. Per informazioni, prendere contatto con l’Ufficio Marchi e Brevetti della Camera di Commercio, telefonando allo 0832.684296.

Per tutte le informazioni consulta il sito www.le.camcom.it salentointasca 33


34 salentointasca


università in collaborazione con l’ Università del Salento

Presentato al Quirinale Letteraespiritodeipoteri Il rettore dell’Università del Salento, Domenico Laforgia, ha introdotto, nella Biblioteca del palazzo del Quirinale a Roma, la presentazione di “Lettera e spirito dei poteri. Idee di organizzazione costituzionale” (Editoriale scientifica). I volumi “tricolore” sono a firma di Enrico Cuccodoro, docente di Organizzazione costituzionale all’ Ateneo salentino, e sono stati presentati in forma di confronto tra giuristi e storici delle istituzioni. “Le pagine che Enrico Cuccodoro affida alla nostra riflessione di cittadini consapevoli e al dibattito in corso da tempo, fra giuristi e dottrinari politici - ha dichiarato il rettore Laforgiasono la testimonianza di un percorso di studi che si snoda lungo la mappa ideale del vivere comune di oltre sessant’anni di vita e applicazione della Costituzione repubblicana. Nello scenario di rilevanti trasformazioni, che interessano il disegno istituzionale e il pro-

tagonismo degli organi costituzionali dello Stato contemporaneo, il professor Cuccodoro ha paziente cura di esaminare e approfondire una serie di “immagini”, che lui reputa più emblematiche del momento, concentrando l’indagine intorno al fondamentale compito di custodia dell’Unità nazionale, che è assegnato al simbolico ruolo neutrale del Capo dello Stato, alla funzionalità del Parlamento con l’indispensabile requisito di una sua operativa, efficace centralità, alle tendenze che caratterizzano i valori della identità, coesione e leale collaborazione in ambito statuale e in reciproca, periferica autonomia territoriale. Così si sviluppa un itinerario articolato, che enucleando regole e figure, comportamenti e questioni aperte in campo costituzionale e politico-istituzionale, sembra adatto ad accompagnare la lettura di importanti vicende storicopolitiche, in richiamo alla

lettera e allo spirito delle più qualificate norme del nostro ordinamento, spesso in parallela comparazione verso esperienze matur a t e i n a l t re fo r m e democratiche dell’ Occidente, al giro di boa del conseguito compimento di 150 anni di Unità d’Italia. Un impegno e uno sforzo che consentono, nello scacchiere delle tante valutazioni scientifiche formulate o formulabili, di ricostruire in termini razionali l’ordine giuridico esistente, di scoprire cioè quel ‘pezzo di ragione’ esistente nella legislazione politica degli Stati costituzionali democratici”.

Per tutte le informazioni consulta il sito www.unisalento.it salentointasca 35


Al via il 19° Rally Città di Casarano Con 69 equipaggi iscritti, si corre sabato 21 e domenica 22 aprile il 19° Rally “Città di Casarano”, manifestazione valida come prova del Challenge Rallies Nazionali CSAI di Settima Zona a coefficiente 1,5, organizzata dalla Scuderia Casarano Rally Team e della Scuderia Piloti Salentini in collaborazione con l’ Automobile Club Lecce. La gara, diretta da Giovanni Cillo, inizierà con i riflettori accesi e il calore del pubblico, sul tracciato del kartodromo Pista salentina di Ugento, dove alle 18,55 di sabato 21 scatterà la prova spettacolo. Preannunciano una bella sfida le Peugeot 207 S 2.0, condotte dai salentini doc Francesco Rizzello, vincitore della scorsa edizione, che insieme a Fernando Sorano si presenta con il numero 1 e la chiara intenzione di salire sul primo gradino del podio, e Fabrizio Mascia e Giorgio Caroli, vincitori del Challenge di zona 2011 e alla prima esperienza nel Super 2000. Cerca il riscat36 salentointasca

to, dopo la prova negativa del 2011, il barese Francesco Laganà, con Emanuele Clavarino su Mitsubishi Evo X R4, mentre scende per la prima volta nel Salento il romano Emanuele Silvestri, con Mirko Liburdi su Mitsubishi Evo IX R4. In gara anche Davide Stefanelli, secondo nel Challenge di zona 2011, accompagnato da Davide Micaletto a bordo di una Citroen Saxo S1.6, e l’equipaggio femminile formato da Irene Memmi e Mariangela Martina su Citroen Saxo VTS N2. C’è poi grande at-

tesa per gli specialisti del rallysmo pugliese, come Giuseppe Albano, Marco De Marco, Ivan Pisacane, Graziano Totisco, Rodolfo Lucrezio e Giorgio Ascalone. Per gli appassionati, una gara tutta da vedere nei tratti più suggestivi del percorso, lungo le Prove speciali di domenica 22 “Punta Ristola” (che giunge nei pressi di Santa Maria di Leuca) e “M arina di Pescoluse”. Partenza e arrivo (previsto alle ore 18,05 di domenica) sono invece in piazza San Domenico a Casarano.


aci in collaborazione con l’ ACI di Lecce

In auto d’epoca sulle strade di Rina Organizzato dalla 1a Scuderia femminile AutoMoto d’epoca e dall’Automobile Club Lecce nell’ambito di Itinerario Rosa, rassegna promossa dall’Ufficio Cultura del Comune di Lecce, si svolge domenica 22 aprile il percorso turistico- culturale in auto e moto d’ epoca “Rina Durante – Le parole libere del Sud”, ideato con l’obiettivo di ricordare la scrittrice, giornalista e critica letteraria salentina, che fu una delle protagoniste della cultura e della letteratura del Sud d’Italia nella seconda metà del Novecento e della riscoperta e della rinascita delle tradizioni etnico-musicali del Salento. La manifestazione si svolgerà tra Lecce e Melendugno, città natale di Rina Durante, ed è stata organizzata con la preziosa collaborazione dei club Scuderia Il Tacco AutoMoto d’epoca di Porto Cesareo, Archivio storico motociclistico salentino di Otranto, del Comune di Melendugno, dell’associazione Il

Tramontana e del Centro culturale Rina Durante di Melendugno. Le auto e moto d’epoca si ritroveranno in piazza Sant’ Oronzo, a partire dalle ore 9 per l’accoglienza e le adesioni. Agli iscritti, verrà offerto un pacco dono e un pasticciotto o gelato, a cura dalla pasticceria Natale. Intorno alle 11, il corteo inizierà il cammino alla volta di Melendugno. Qui le auto e moto sosterranno in piazza Risorgimento e i partecipanti, dopo l’ aperitivo offerto dalla gelateriarosticceria Elia, proseguiranno a piedi per piazza Castello, Palazzo baronale, casa natìa di Rina Durante, piazza mons. Durante, visiteranno il museo Il Tramontina e la biblioteca Centro culturale Rina Durante, dove verrà proiettato un breve filmato sulla giornalista e scrittrice, a cura di Caterina Gerardi. La manifestazione si concluderà con il pranzo alla masseria Copertini e l’arrivo in una delle marine di Melendugno. Per informazioni ed

Lecce - via Candido - tel. 0832.241.568

803.116

iscrizioni, telefonare al numero: 339.4877829 o visitare il sito internet www.primascuderiafemminile.it. www.acilecce.it salentointasca 37


38 salentointasca


salentointasca 39


LECCE 9

Via R. Benzi Z. I. - Surbo Tel. 892111 > Programmazione completa a pag. 38/39

5

Multisala Massimo Viale Marconi, 7 - Tel. 0832.307.433 * domenica

4 Via San Lazzaro, 34 - Tel. 0832.343.479

Santalucia * festivi

Sala 1 TO ROME WHIT LOVE 16,30* - 18,30 - 20,30 - 22,30

Sala 2 BATTLESHIP 17,50 - 20,15 - 22,35

Sala 3 PIRATI BRIGANTI DA STRAPAZZO 16,45*

BEL AMI 18,40 - 20,35 - 22,30

Sala 4 BIANCANEVE

Sala 1 DIAZ 18,00 - 20,15 - 22,20

Sala 2 UNA SPIA NON BASTA 18,20 - 20,20 - 22,20

Sala 3 IL PRIMO UOMO 18,20 - 20,20 - 22,20

Sala 4 STREET DANCE 2 18,15 - 20,15 - 22,15

17,30 - 19,30

ROMANZO DI UNA STRAGE 21,30

QUASI AMICI 20,30*

Sala 5 TITANIC 3D 17,30 - 21,15

CineTeatro DB d’Essai 1 Circuito d’Autore TO ROME WHIT LOVE Sala 4 17,00 - 19,40 - 22,20

40 salentointasca

Via dei Salesiani, 4 - Tel. 0832.390.557 * solo domenica

POLLO ALLE PRUGNE 19,30 - 21,00

Cineteatro Antoniano

1

Via Monte S. Michele - Tel. 0832.392.567 * sabato e domenica

IL MIO MIGLIORE INCUBO 17,15 - 19,00 - 21,00

PRIMA VISIONE. La redazione non è responsabile di eventuali variazioni nella programmazione.

The Space Cinema


PRIMA VISIONE. La redazione non è responsabile di eventuali variazioni nella programmazione.

CALIMERA Nuovo Cinema Elio

GALATINA 1

Via Montinari, 32 - Tel. 0832.875.283 * sabato e domenica

IL MIO MIGLIORE INCUBO 21,00

MAGLIE

1 Via Principe di Piemonte, 19 Tel. 0836.568.653

Cinema Tartaro * solo festivi

BIANCANEVE

* solo festivi

Sala 1 TO ROME WHIT LOVE 18,00 - 20,00 - 22,00

17,30* - 19,30 - 21,30

GALLIPOLI Teatro Italia

3 Corso Roma, 217 - Tel. 0833.266.940 * domenica Sala 1 TO ROME WHIT LOVE 18,00 - 20,15 - 22,30 Da Merc. 25 THE AVENGERS 3D 18,00 - 20,15 - 22,30

Sala 2 BEL AMI

NARDÒ

Da Mart. 24 THE RUM DIARY 18,00 - 20,00 - 22,00

17,40 - 20,10 - 22,40

17,45

20,30 - 22,15

TRICASE 1 Via Siracusa, 17/19 - Tel. 0833.545.855

Moderno

* sabato e domenica

TITANIC3D

20,00 - 22,30

Sala 3 BEL AMI

18,30 - 20,30 - 22,30

18,20 - 20,25 - 22,30

1

Corso Roma, 217 - Tel. 0833.266.940

Sala 4 STREET DANCE 2

*festivi

18,30 - 20,30 - 22,25

17,30 - 20,00 - 22,30 Da Merc. 25 TO ROME WHIT LOVE 18,00 - 20,15 - 22,30

STREET DANCE 2

Sala 1 BATTLESHIP

DIAZ

BATTLESHIP

17,00

* solo festivi e prefestivi

Sala 3 STREET DANCE 2 IL TUO NOME

Sala 3 TITANIC 3D

5 Via Lecce - Z. Ind. - Tel. 0833.832.182

Pianeta Cinema

Sala 2 BIANCANEVE

18,30 - 20,30 - 22,30 Da Merc. 25 HO CERCATO

Sala 2 BEL AMI 18,00 - 20,00 - 22,00

18,30 - 20,30 - 22,30 Da Merc. 25 THE RUM DIARY 18,00 - 20,15 - 22,30

Teatro Schipa

1 Via C. Annesi, 87 - Tel. 0836.484.100

Moderno

Sala 5 TO ROME WHIT LOVE 18,15 - 20,20 - 22,20

17,15 - 21,00

1 Via Stella d’Italia, 34 - Tel. 0833.544.113

Aurora

* sabato e domenica

TO ROME WHIT LOVE 17,45* - 19,30 - 21,30

1 Via R. Caputo, 15 - Tel. 0833.545.386

Paradiso

* sabato e domenica

DIAZ 19,15 - 21,40

salentointasca 41


42 salentointasca


salentointasca 43


46 salentointasca


Morte in campo - Il calcio si ferma... questo uno dei tanti, angosciati titoli sui principali media nazionali, sportivi e non, all’indomani della nuova tristissima pagina, per la morte “in diretta” del 25enne centrocampista del Livorno, Piermario Morosini (che proprio mister Cosmi aveva fatto esordire in serie A, con l’Udinese, contro l’Inter), a Pescara. E quella di annullare tutte le partite in programma nella giornata è stata una decisione quanto mai doverosa e tempestiva -Milan e Genoa stavano per iniziare la gara, nell’ anticipo delle 18- perchè (al di là delle sacrosante indagini del caso) il calcio ha voluto

dare per una volta un segnale forte di umanità e solidarietà, oltre ogni demagogia, interesse, business di cui sembra ormai purtroppo “infarcito”... La sorte di questo sfortunato ragazzo bergamasco non è stata la prima disgrazia del genere sui campi di gioco, non solo di calcio, ed ha fatto in brevissimo tempo il giro del mondo, tant’è che -anche in Spagna, Inghilterra e persino in Canada- è stato ricordato, prima dell’inizio delle varie gare dello scorso week-end. Chi di dovere dovrà ora necessariamente fare ancora più il possibile, per limitare al massimo il ripetersi di tali eventualità, anche magari con control-

li -a tutti i livelli!- ed esami più accurati e frequenti, oltre ad unità di soccorso più diffuse... Tornando al calcio giocato, domenica sarà disputata la XXXIV giornata, mentre quella da recuperare slitterà a mercoledì, sperando di non falsare gli equilibri di un campionato già abbastanza chiacchierato. A 6 “battaglie” dalla fine, il Lecce sarà di scena prima in casa della Lazio, per poi ricevere il 25 al Via del Mare il Napoli. Due impegni sulla carta molto insidiosi, ma Giacomazzi & Co., stavolta più che mai, dovranno dare l’anima fino all’ultimo istante di gioco con grande, grandissima “disperazione” e senza troppi calcoli... nr.

salentointasca 47


48 salentointasca


salentointasca 49


Volley

Nessuna incertezza, per non avere poi rimorsi di coscienza, alla fine di questo rush conclusivo della stagione. A Salerno, la Betitaly Maglie non decelera e al termine di un incontro by-night (si è iniziato a giocare alle 21,15), grazie ad un perentorio 3-0 mantiene il passo delle big. Seppur con impe-

50 salentointasca

gno le ragazze campane non sono mai riuscite a tenere testa alle salentine e sin dalle prime battute si è capito che la serata non avrebbe riservato nessun colpo di scena rispetto a ruoli e valori assegnati dalla classifica. Le tre frazioni di gioco quindi sono state una logica conseguenza, dimostrando che il sestetto allenato da Solombrino è decisamente in forma dal punto di vista fisico e mentale. I parziali segnalano una prestazione senza sbavature (15-5-11), con il pubblico presente a deliziarsi con le giocate di fino delle ragazze magliesi, definite dagli addetti ai lavori presenti sugli spalti “squadra bella e tosta” quasi meglio di Gricignano, Livi Potenza e Caserta, viste all’opera sullo stesso campo.

Forza, capacità, tecnica ne hanno suggellato una performance perfetta, soprattutto nei meccanismi difensivi ed il quarto posto in classifica è quanto mai meritato. “Non sono un ipocrita, e quindi davanti a prestazioni sostanziose come quelle di Salerno vi confesso che mi dispiace un po’ per quei dannati 2 punti che ci separano dalla zona play-off – ammette il presidente Gigi MacagnanoSentirsi dire che, per quanto offerto in campo, siamo la squadra più bella ammirata dai tifosi ospiti, accresce poi il rammarico. Poi torno alla realtà e penso invece che al nostro primo anno in serie B stiamo realizzando una stagione eccezionale, che nessuno avrebbe potuto immaginare”.


Pesistica

È stato un campionato da incorniciare, quello disputato a Verona, dagli atleti salentini in gara agli Italiani Seniores di Sollevamento pesi. La rappresentativa leccese era numerosissima, composta da Maria Grazia Alemanno (cat. 69kg), Francesca Spina (cat. +75kg), Anna Chiara Cataldo (cat. 75kg), Marco Greco (cat. 56kg) e Andrea Sederino (cat. 75kg) per la Body's Training di Copertino; Mirko Cesari (cat. 85kg) e Alessandra De Ramundo (cat. 63kg) per la Pesistica Salentina di Aradeo; Sara Alemanno (cat. 58kg) ed Emanuele Greco (cat. 77 kg), copertinesi da diversi anni tesserati per le Fiamme Oro. Tutti hanno portato a casa un risultato o una prestazione da ricordare. A cominciare da Maria Grazia Alemanno, che si è confermata

Campionessa italiana Seniores, per la quarta volta nella sua straordinaria carriera grazie ad un totale olimpico di 183 kg, frutto di 83kg di strappo e 100 kg di slancio (ha fallito la terza alzata a 102kg). Se Maria Grazia è stata una conferma, non può che essere definita eccezionale la prestazione della 14enne Anna Chiara Cataldo, che pur arrivando 6a nella sua categoria di peso, ha stabilito il record italiano Esordienti grazie al totale olimpico di 127 kg. La Cataldo, unica classe ‘98 in gara a Verona, reduce dal titolo italiano Under 17 conquistato a febbraio nella “sua” Copertino, è diventata la primatista italiana Esordienti di tutti i tempi nella 69kg e nella +69kg (nella cat. Esordienti non è infatti prevista la cat. 75kg), conquistando il 15° record da

gennaio ad oggi. Con lei, in pedana, ci sarà anche la compagna di squadra Francesca Spina (classe ’97), che a Verona si è piazzata 5a con un totale di 127kg (57kg strappo e 70kg slancio). E non è tutto: sotto i riflettori sono finiti anche due ex tesserati della società copertinese, ovvero Sara Alemanno (punta di diamante della Nazionale italiana, figlia del tecnico della Body’s Training, Franco), che ha difeso il titolo italiano grazie al totale olimpico di 170kg (75kg strappo e 95kg slancio), ed Emanuele Greco, che ha vinto la medaglia d’ argento con un totale di 280kg (125kg strappo e 155kg strappo). Doveroso, infine, sottolineare anche le prestazione di Mirko Cesari ed Alessandra De Ramundo della Pesistica salentina di Aradeo.

salentointasca 51


52 salentointasca


Telefono azzurro: 25 anni dalla parte dei bambini Telefono Azzurro compie 25 anni, e scende in piazza con la campagna “Fiori d’Azzurro”. Sabato 21 e domenica 22 aprile l’ associazione è presente in 2.300 piazze italiane, con 10.000 volontari, per illustrare i progetti e le numerose attività che, quotidianamente, promuove e supporta per la promozione dei diritti dell’infanzia e dell’ adolescenza, all’interno di scuole, istituti penitenziari, ogni qualvolta un minore chiede aiuto. Inoltre, attraverso una donazione, sarà possibile ricevere il Fiore d’ Azzurro, la Calancola, pianta piccola e multicolore come il sorriso dei bambini, e contribuire così alle molteplici attività dell’ associazione. Bambini scomparsi, maltrattamenti, bullismo e cyberbullismo, pericoli legati alle nuove tecnologie, comportamenti a rischio nell’adolescenza: dal 1987 Telefono Azzurro continua a dar voce al disagio di bambini e adolescenti non solo attraverso le quattro linee telefoniche (di ascol-

to e di emergenza) ma anche con laboratori ospitati presso i centri territoriali dell’ associazione e attraverso progetti e servizi per l’infanzia negli istituti penitenziari dove sono ospitati i figli di detenute madri. “Da 25 anni -afferma il presidente di Telefono Azzurro, Ernesto Caffo- siamo vicini ad ogni bambino o adolescente che chiede aiuto. Interveniamo quando un minore, o un adulto, denuncia una situazione di disagio, impediamo che l’infanzia e l’adolescenza vengano abusate o private dei loro diritti. Tutti i giorni, 24 ore al giorno, siamo nelle scuole, nelle carceri, con personale esperto e volontari, per costruire un Paese rispettoso dell’infanzia e dei suoi diritti. Molto è stato fatto in questi primi 25 anni, ma molto di più è quello che occorre fare ancora. Troppe volte i diritti dei minori nel nostro Paese vengono negati, troppe volte ci troviamo di fronte a un’infanzia che soffre per abusi, trascuratezze, lavoro minorile”.

La campagna Fiori d’ Azzurro chiude il mese di aprile, ogni anno dedicato da Telefono Azzurro alla promozione dei diritti dell’infanzia e l’ adolescenza, celebrato in quest’ edizione attraverso l’iniziativa “Parliamo per i bambini”. Registrandosi sul sito www.parliamoperibambini.it, enti, istituzioni, cittadini privati, possono organizzare lezioni e incontri sui temi che da sempre contraddistinguono l’ impegno di Telefono Azzurro, attraverso il materiale preparato da psicologi e esperti dell’ Associazione. Il 21 e 22 aprile trova la piazza più vicina a te: chiama il numero verde 800.090.335 o vai sul sito www.azzurro.it salentointasca 53


Il mio nome è Jam al Corto Maltese Entra nel vivo la programmazione primaverile di “Il mio nome è Jem”, il calendario delle jam session a cura di Manu Funk from Bundamove che porta la firma Corto Maltese. Ospiti di mercoledì 25 aprile saranno Giancarlo Del Vitto, Michele Colaci e Dario Congedo, trio che sarà protagonista di una serata all’insegna dell’ improvvisazione nel solco della tradizione Jazz. I musicisti resid e n t s o n o fe l i c i d i

condividere il piccolo palco del jazz club, con tutti coloro che vorranno portare il proprio strumento musicale. Ad aprire le danze di giovedì 26 sarà Cesko, voce e istrionico frontman degli Après la Classe, gruppo salentino che negli ultimi anni ha calcato i palchi di tutta Italia, di molte città Europee fino ad approdare oltreoceano all’Hit Week, il più grande festival di musica italiana in America. Per informazioni: 327.8782454.

Al via la stagione 2012 del Parco Gondar Attesa per la riapertura martedì 24 aprile del Parco Gondar di Gallipoli che, dopo la memorabile one night del 2009, sceglie ancora una volta di inaugurare la nuova stagione con Soul Rebels, formazione nata tre anni fa come tributo al re del reggae internazionale Bob Marley. Ai veterani Bunna, leader degli Africa Unite; Cesko e Valerio Combass Bruno degli Aprés la Classe; Manu Pagliara, JahSazzah, Cico Giramundo 54 salentointasca

degli Aretuska e Don Skal, si aggiungono quest’anno Valerio Jovine degli storici 99 Posse, le nuove leve del reggae italiano Biggie Bash e Payà dei BoomDaBash, Moreno e Dema degli Steela, il giovane cantautore dai ritmi in levare Anansi, il bassista del collettivo funk BundaMove Mike Minerva, la voce del rock salentino al femminile Carolina Bubbico, Gianluca Ria (trombonista dei PapaChango) e Gabriele Blandini (tromba dei Bunda-

Move e dei BoomDaBash), due vecchie conoscenze del panorama salentino che daranno vita alla fortissima sezione fiati dei Soul Rebels. Start: ore 22,30. Per altre informazioni: 327.8215783.


Il Salone nazionale dell’arredamento a Galatina

Da sabato28 aprile a martedì 1° maggio 2012 il Quartiere Fieristico di Galatina, Lecce ospita LecceArredo 2012, il Salone nazionale dell’arredamento, giunto quest’anno alla sua ventiduesima edizione. L’appuntamento con la fiera più longeva del settore, viene inaugurato sabato 28 aprile e si sviluppa con apertura giornaliera dalle 16,30 alle 22 ed anche di mattina, nei giorni di domenica 29 e martedì 1° maggio, dalle 10 alle 13. L’offerta merceologica ampia e di qualità caratterizzerà Leccearredo 2012 e, all'interno della medesima maglia espositiva, spazio anche alla creatività ed al design innovativo con Contemporanea: vetrina di Arte, design e nuove tenden-

ze.Anche quest’ anno la vetrina di LecceArredo è ampia ed articolata, racchiudendo le proposte più disparate: dall’ arredamento di interni ai complementi d’arredo, dalla zona notte al bagno, che diventa sempre più intrigante. Dal benessere alle energie rinnovabili, dall’ arredo da giardino alle proposte per porte ed infissi. Ci sarà spazio per: arredo bagno, articoli da regalo, articoli idrosanitari, artigianato artistico, casalinghi, condizionatori e depuratori d'aria, cucine, elettrodomestici, fiori, piante, piante artificiali, giardini, giunco, vimini, lampadari, lampade, articoli per illuminazione, marmi, graniti, materiali per l'edilizia, mobili da giardino, mobili e oggetti d' antiquariato, mobili in genere, mo-

bili rustici, motorizzazione per cancelli, porte, tapparelle e serrande, pavimenti, rivestimenti, salotti, imbottiti, scale, ringhiere, serramenti, porte blindate, servizi vari, sistemi di sicurezza e allarme, casseforti, stufe, caminetti, attrezzature per il ris c a l d a m e n to, te n d e, tendaggi, tappeti, biancheria per la casa, trattamento acque, vetrerie, piscine e articoli per piscine, studi fotografici. Quello che è certo è che oggi come non mai, l’ importanza della qualità negli elementi d’arredo si lega all’adattabilità e alla durata nel tempo. Avviene, quindi, che il mobile si evolva in totale flessibilità a seconda delle nostre specifiche esigenze abitative, conformandosi a noi ed ai nostri personalissimi bisogni. salentointasca 55


L’olio salentino risplende tra le eccellenze L’olio salentino “risplende” tra le eccellenze italiane. Sabato scorso, nel museo civico di Ugento, si è tenuta la manifestazione extravergine@ugento.it, nel corso della quale sono state premiate le aziende vincitrici del Premio nazionale “L’Oro d’Italia 2012”, nelle categorie L’Oro della Puglia e L’Oro del Salento. L’iniziativa, realizzata da Coldiretti Lecce, Centro di educazione ambientale Posidonia di Ugento, Olea e Comune di Ugento, con il supporto della Camera di Commercio di Lecce, Regione Puglia e Provincia di Lecce, punta alla promozione del territorio attraverso l’olio extravergine d’oliva . “È una manifestazione importante -ha sottolineato ieri Alfredo Prete- perché va a premiare l’oro giallo sul quale noi crediamo molto. Siamo convinti che possa fare gli stessi passi da gigante del settore vitivinicolo,che ormai si è affermato sul piano nazionale e internazionale. Con questo premio, i nostri oli 56 salentointasca

ogni anno vanno a confrontarsi con regioni che in questo momento sono anche più avanti della nostra, per cui abbiamo molto da guadagnare». Per Pantaleo Piccinno e Benedetto De Serio, rispettivamente presidente e direttore di Coldiretti Lecce, “oggi il territorio salentino sta esprimendo un’ agricoltura di qualità e a certificarlo quest’anno è proprio il premio “L’oro d’Italia””. Sì perché, per la prima volta nel concorso nazionale organizzato da Olea (Laboratorio esperti assaggiatori), al quale hanno partecipato

oltre 300 aziende, un olio salentino si è aggiudicato il primo posto (ex aequo) nella categoria “fruttato medio - tipologia blend”: il Forestaforte bio, prodotto dall’omonimo frantoio oleario di Giovanni Melcarne, a Gagliano Del Capo. La stessa azienda ha conquistato il secondo posto nella categoria fruttato leggero - tipologia monovarietale, oltre al premio speciale oli biologici.Per la tipologia blend, categoria fruttato leggero, il secondo posto è andato invece a Melolio - Dop Terra d’Otranto dell’ azienda Le Filare di Melorio Margherita di Lecce. Premio speciale Dop/Igp (terzo posto), invece, per Alea -Dop 2011 di Coricciati Alessandro di Martano (Dop Terra d’Otranto). Nel corso del gran galà che si è svolto a Ugento, sono state premiate le classi partecipanti al concorso culinario “Olio di gomito”, organizzato col supporto dell’istituto Bottazzi di Casarano e Pro loco Beach (Gemini-Torre San Giovanni).


Gli appuntamenti di NaturalMenteSano “NaturalMente Sano” il nuovo progetto dell’ associazione Elementi dedicato al vivere e mangiar sano festeggia il suo primo mese. Giovedì 26 aprile alle 17 presso Avio Natura di Lecce, in via Foscarini angolo via Cota, il percorso che racconta in maniera inedita, avvalendosi di esperti, le speciali caratteristiche degli alimenti naturali diventa un party dedicato alla cucina e degustazione dei prodotti che fino ad ora sono stati

protagonisti degli appuntamenti: cereali e farine. Filo conduttore dell’evento un concorso a cui tutti possono partecipare gratuitamente con una qualsiasi pietanza cucinata con ingredienti naturali. Ogni cuoco potrà preparare una ricetta e presentarla presso Avio Natura. Durante la serata i piatti saranno valutati da una giuria tecnica che sceglierà i primi tre premiandoli con sorprese e buoni da spendere presso

Avio Natura. L’iscrizione al concorso è obbligatoria. Per ricevere altre notizie: www.assoelementi.it, oppure telefonare ai numeri: 0832.524717-335.8299422.

Appuntamento con le Officine della musica Prosegue il progetto Officine della musica, promosso dal Comune di Lecce con il sostegno di Puglia Sounds - PO FESR Puglia 2007-2013 Asse IV e in collaborazione con numerosi partner privati. Sabato 21 aprile alle ore 22 (ingresso 10 euro) prende il via l’ appuntamento con il rapper milanese Fedez e quattro band selezionate tra quelle iscritte al portale www.officinedellamusica.or g, Bleedz & Plei, Goodfellas, Kick Side Crew, Bloody Mary.

Accanto a lui anche il rappper Ghali Foh, già collaboratore di Fedez e spalla di Guè Pequeno durante il "Ragazzo d'oro tour". Officine della Musica è un progetto del Comune di Lecce sostenuto da Puglia Sounds, il programma per il sostegno e lo sviluppo della produzione musicale che la Regione Puglia, Assessorato al Mediterraneo e Assessorato al Turismo nell’ambito del Programma Operativo Fesr (Fondo Europeo Svilup-

po Regionale) Asse IV, ha affidato al Teatro Pubblico Pugliese, ed è realizzato in collaborazione con Università del Salento, Cooperativa Lecce Città Universitaria, Cooperativa Cool Club, Associazione Sum. Per maggiori informazioni: 0832.304896. salentointasca 57


Tutti pronto per il raduno dei bolidi rossi Sulla scia dei successi ottenuti in passato, sta per tornare in “pista” il Raduno Bolidi Rossi. Ultimi dettagli da definire sul programma ufficiale, poi, verrà proposta la quinta edizione che non mancherà di calamitare l’attenzione del grande pubblico. Il tradizionale ed esclusivo evento in terra salentina è fissato per l’ultimo fine settimana di aprile (27-28-29): saranno tre giorni intensi, con le Ferrari nel ruolo di osservate speciali. Le auto da sogno sosterranno a Parabita, Nardò (per la prima

volta), Gallipoli (il raduno torna nella città jonica dopo due anni), infine Ugento (con la spettacolare gara alla Pista Salentina nella mattinata del 29). “La passione per le mitiche rosse e la fattiva collaborazione della Sud Auto, main sponsor, ci hanno permesso di dare un seguito ad una iniziativa che tante soddisfazioni ed emozioni ha regalato in passato commenta Elisa Giannelli, presidente dell’ associazione Bolidi Rossi, organizzatrice del raduno- Non è stato facile e devo ringraziare

sentitamente quelle aziende che ci sono rimaste vicine, garantendo il loro sostegno alla manifestazione. Il Raduno, tra l’altro, offre l’occasione di far conoscere il territorio ai partecipanti, che arrivano come sempre da diverse regioni.

Raccolta delle erbe selvatiche Mercoledì 25 aprile, la Masseria San Biagio di Calimera organizza una giornata a diretto contatto con la natura per raccogliere le erbe selvatiche commestibili, per scoprire da vicino le proprietà nutritive delle erbe di campagna, un tempo alimento principale dei contadini. La raccolta di erbe spontanee commestibili ci permette di riappropriarci 58

del valore della natura ricordandoci che le coltivazioni sono arrivate soltanto dopo, un tempo i nostri nonni raccoglievano quel che il territorio nel quale vivevano dava loro, senza necessità di coltivare terreni e acri monocoltura, evitando così di intaccare la biodiversità tanto importante per ogni specie su questo pianeta. Con l’ausilio di un esperto

si potrà imparare a distinguere le varie erbe da raccogliere e mangiare e si potranno conoscere le proprietà nutritive di ognuna di loro. Appuntamento alle 10.30 in masseria. Alle 12 degustazione delle gustosissime mozzarelle di bufala, dei vari formaggi e degli altri prodotti dell’azienda. Per altre notizie: 331 3968908.


L’artigianato artistico e agroalimentare in fiera

Camera di commercio di Lecce e Confartigianato Lecce, col patrocinio di Regione Puglia, Provincia e Città di Lecce, presentano “Cibarti Expo 2012”, la prima Fiera nazionale dell’ artigianato artistico e agroalimentare in programma dal 28 aprile al primo maggio nel capoluogo salentino, negli ampi spazi del centro fieristico “Lecce Fiere” di piazza Palio. Nel corso delle quattro giornate, Lecce offrirà una vetrina privilegiata alle produzioni artigianali di eccellenza in grado di rac-

contare l’Italia da Nord a Sud attraverso uno sguardo più profondo, scrutando sapori e pregiati manufatti tipici che hanno reso celebri nel mondo le diverse regioni italiane. Cibarti punta a favorire partnership tra artigiani, consorzi e altre realtà associative, avvicinare i giovani alle potenzialità occupazionali del settore, nonché tutelare le professionalità dei maestri artigiani, salvaguardando l’arte del “saper fare”. Ma l’appuntamento è anche l’occasione per far conoscere al grande pubblico le eccellenze artistiche e agroalimentari nazionali, con la possibilità di degustazioni gratuite e acquisto diretto dei prodotti. Nel giorno dell’ inaugurazione in programma per sabato 28 alle ore 10.30, sono previsti anche due convegni all’interno dell’ area congressi: il primo, alle 11.30, sul tema “Il futuro dell’artigianato: salvaguardia degli antichi mestieri e opportunità occupazionali per i giovani”; il secondo,

alle 17.30, verterà su “Turismo e artigianato”. In contemporanea all' evento fieristico, il “Fuori Salone” toccherà invece il “cuore” della città barocca con “Le vie dell’artigianato”, da percorrere visitando l’esposizione di opere artigianali e artistiche negli spazi del castello Carlo V e nell’Anfiteatro romano, e “Le vetrine dell’artigianato”, allestite con le produzioni più rappresentative dell' artigianato artistico salentino. La fiera, a cura di Big Bang, resterà aperta al pubblico ogni giorno dalle 10 alle 21. Ingresso libero.

59


60 salentointasca


E’ l’ora del debutto di Twizy Sabato 21 e domenica 22 aprile, viene presentato al pubblico l’originale veicolo elettrico compatto, il primo di un’intera Gamma Z(ero) E(missioni), realizzato dalla Renault, che promette di rivoluzionare la mobilità urbana. L’Urban Crosser, agile e divertente, che, pur disponendo di tutta la tecnologia e la sicurezza di una tradizionale vettura a quattro ruote, propone l’ebbrezza di guida dal sapore motociclistico, sia per la configurazione dei due posti (in linea anziché affiancati) che per la dinamicità. Sono inoltre disponibili numerose opzioni ed una ricca gamma di specifici accessori. “Con Twizy, Renault lancia la rivoluzione elettrica con un design totalmente innovativo, che trasmette sensazioni positive, di libertà ed energia, senza trascurare la sicurezza ed il confort - dichiara Gianni Tommasi, della concessionaria Renault Salentauto di Lecce - Questo quadriciclo ha scatenato un vento

d’impertinenza nel mondo della mobilità urbana, nel pieno rispetto dell’ ambiente. Twizy è un veicolo super compatto, che misura 2,34 metri di lunghezza e 1,24 di larghezza ed è disponibile in tre allestimenti, dalla più semplice Urban, alla vivace Color ed infine la Technic, che rappresenta il top di gamma, offrendo anche i cerchi in lega diamantati e la vernice metallizzata di serie, giocando molto sulle combinazioni dei colori tra carrozzeria ed interni”. Per quanto riguarda l’ autonomia, invece, Twizy è stata omologata per 100km in ciclo urbano normalizzato: una percorrenza

abbastanza estesa, in grado di coprire tutte le esigenze di spostamento. La ricarica completa del mezzo si effettua in meno di 3 ore e trenta minuti, ad una normale presa di corrente domestica. Offre, inoltre, la possibilità già ai giovani 14enni ,che dispongano del patentino, di potersi entusiasmare alla guida. Appuntamento, quindi, presso Salentauto S.p.A., la concessionaria Renault di Lecce, in viale Grassi, per provare l’ emozione di questo nuovo Urban Crosser. Per ricevere maggiori informazioni in merito telefonare al numero 0832/359590 o visitate il sito www.salentauto.it. salentointasca 61


62 salentointasca


salentointasca 63


64 salentointasca


Quando la passione ... Saggio

Franco e Paola Priore Gaia

La rivoluzione gutenberghiana del 1450 ha influenzato a tal punto la vita dell’umanità, che una giuria di giornalisti americani del 1998 ha nominato Gutenberg “Man of the millenium”, ovvero colui che più di ogni altro ha caratterizzato il secondo millennio. A Lecce, il torchio fu portato nel 1631 da Pietro Micheli. Da allora, diverse generazioni di tipografi leccesi e salentini si sono succedute. Tra questi Salvatore Martano, che all’età di 5 anni andò garzone nella bottega dei Lazzaretti e s’innamorò dell’ars artificiliter scribendi. Salvatore vi riversò tutte le energie e speranze imprenditoriali, raccolte e portate avanti dalla seconda generazione con Ernesto e Vincenzo e, successivamente, dalla terza generazione, con Salvatore, Luca, Loredana e Sonia. La piccola azienda a conduzione familiare del 1920 è oggi una realtà imprenditoriale ed industriale solida, proiettata nel mercato del terzo millennio, grazie ad una particolare attenzione per l’innovazione tecnologica.

Il tempo e le sue storie Poesia

Giuseppe Conte Edizioni del Pescecapone

“Ma che cosa sa il cuore?”... la domanda manzoniana si fa strada tra tante, che la silloge poetica di Giuseppe Conte, “Il tempo e le sue storie”, fa affiorare da una memoria innamorata, che tesaurizza dolcezza di sentimento e asprezza della quotidianità, affinchè non se ne perdano profumo e colore, nè l’eco di parole e musiche -le une e le altre, semplici e misteriose- filtrate dentro di esse. Il tema centrale è, come in occasioni precedenti, quello della poesia: consaguineo quello dell’operare poetico, dell’esplorazione tenace di un’attività sottratta alle evenienze, gravi o leggere, raggranellate nella conta dei giorni e rivedute e ri-sentite nel magico specchio della mente, in quel libro della memoria discreto o eloquente, ma prodigo sempre di pensieri affettuosi, di appassionate inchieste sul proprio e l’altrui vivere, di interrogazioni disposte o restie a liberare risposte accordabili alle richieste della realtà. salentointasca 65


66 salentointasca


salentointasca 67


68 salentointasca


lu sapiti ca... Il Palazzo baronale di Novoli fu costruito agli inizi del XVI sec. e divenne sede di una ricca biblioteca, per volere di Alessandro Mattei, celebre umanista e mecenate. La fontana interna è opera di Giuseppe Cino. Specchia Gallone è una delle due frazioni di Minervino di Lecce (l’altra è Cocumola). La cappella di Sant’Anna è il suo monumento più noto e presenta, all’interno, affreschi che narrano l’Antico e Nuovo Testamento.

E’ megghiu nnu riccu a ‘mpuverire ca nnu poeru a ‘rricchire. (E’ meglio che un ricco impoverisca che un povero diventi ricco). L’arricchirsi troppo velocemente fa spesso dimenticare i valori fondamentali della vita...

lu proverbiu

Tra le architetture religiose di Salve, spicca la Chiesa madre di S. Nicola Magno. La sua parte più antica risale al VI sec. ed è stata ampliata e restaurata nel ‘500. Conserva un organo del 1626 e pregevoli altari barocchi. A Martignano, nel 1720, nacque il celebre economista Giuseppe Palmieri. Fu nominato amministratore generale delle dogane in Terra d’Otranto, poi consigliere di Stato e direttore del Consiglio delle reali Finanze.

Prova le bontà del notro orto (su un giornale pubblicitario salentino) n.d.r.: e giacchè ti aggiri nell’orto... cerca anche la “s” mancante!

Minti lu catenazzu alla rota... Metti il lucchetto alla ruota...

la frase

lu dialettu Catenazzu: catena, lucchetto. Chiasciune: lenzuolo. Fitu: trottola. Làpite: grandine. Micciu: miccia. Ndurcare: raddolcire. Patula: palude, pantano. Ramarettu: rosmarino. Scettalòra: smaltitoio, fogna. Vendo Fiat 126 tutta originale nata tutta italiana, tutta nuova (su un settimanale locale, del 27/04/ 2011) n.d.r.: nonostante qualche ripetizione... la proposta è “tutta” convincente! salentointasca 69


venerdì 20 Alezio - Tequila Bum Bum Anna Cinzia Villani in concerto Info 320.6178673 Casarano - Shakespeare’s Pub Jai Guru Deva Om in concerto Info 0833.599848 Corigliano d’Otranto - Malysud Baronettofranco Trio in concerto Info 333.1820442 Cutrofiano - Naitendì The Kriminals against The police live Info 0836.540964 Lecce- Celtic Pub Messaggeria con i dj di Canale 8 Info 327.2990195 Lecce - Coffeeandcigarettes Andrea Senatore & Redi Hasa live Info 328.9267989 Lecce - Road 66 Angelo Fumarola Acoustic Duo live Info 0832.246568 Lecce - Rubens Alcohol Party in concerto Info 0832.247012 Zollino - Yucatàn Barock in concerto Info 366.9384339

70 salentointasca

sabato 21 Alezio - Tequila Bum Bum The Kriminals in concerto Info 320.6178673 Botrugno - Dalla Padella alla Brace The Orange Rain in concerto Info 328.4768341 Calimera - Billionaire Special guest: dj Gianni Palumbo Info 331.6322830 Calimera - Must Pre Night with dj Rotation Info 331.2572354 Castrì - Agatòs Live con i fratelli Zuccaro Info 339.7708457 Cursi - Prosit Bar Pre Disco Live Info 0836.332030 Galatina - Goha Cafè Vivian Kant dj set Info 338.8683290 Galatina - Pepe Nero Disco Night con dj Gianni Palmisano Info 329.9309037 Gallipoli- Première Keep Kalm and Wait for Riobo Info 347.2139848

Galugnano - Chez Nous Dj set Davide Botrugno Info 349.0660810 Lecce- 1340 Bikers Cafè Flavio Jordan in concerto Info 0832.1690520 Lecce - Officine Cantelmo Fedez in concerto Info 0832.304896 Novoli - Area 51 Saturday Party con Mauro Stiky Info 328.3253425 Poggiardo - Caffè Borghese Il Sabato Notte con Clara Longo e dj Elvix Info 338.2650157 Poggiardo - Tesoretto Radiophobic con Max Del Buono Info 328.1934011 San Pietro Vernotico - Taverna Leone White Russian in concerto Info 347.7600033 Soleto - Bloom Live, house, anni ‘70 -’80 Info 349.7002030 Surbo - Boogaloo El Sabado Latino Info 393.8468848


domenica 22 Carmiano - Burlesq La Domenica Italiana: voce Enrico Filieri Info 329.8044277 Cutrofiano - Jack’n’ Jill La Corrida: dilettanti allo sbaraglio Info 0836.542238 Galatina - Tuscè Bar Italia con Vanny dj Info 349.5859279 Lecce - Cheers Pub Karaoke Party Info 328.3056781 Maglie - Blow Up Radio Baccano in concerto Info 346.6892445 Monteroni - Il Vecchio Castello Karaoke e Divertentismo Info 327.2037491 Nardò - Mind the Gap La Domenica Karaoke Info 349.1922148 Poggiardo - American Bar Valentina Grande e Aldo Natali live Info 0836.904230 Soleto - Caffetteria Orsini L’Aperitivo con dj Freddy Codazzo Info 320.8603686

lunedì 23 Lecce - Caledonia Pub Lo “Sharaoke” del lunedì Info 339.6614666 Lecce- Celtic Pub Serata con Dr. Why Info 327.2990195

martedì 24 Alezio - Tequila Bum Bum Mistura Louca in concerto Info 320.6178673 Calimera - Must Il Martedì Latino Info 327.7733035 Lecce - Coffeeandcigarettes Super Mind: gioco a quiz multimediale Info 328.9267989

mercoledì 25 Calimera - Must Balla Italia con dj Stefano Marra Info 327.7733035 Gallipoli - The Beach Land G. Palmisano, S. Vincenti, Tello dj Info 347.2139848

giovedì 26 Alezio - Tequila Bum Bum Fuori Corso in concerto Info 320.6178673 Copertino - Old Crown Pub Serata di karaoke Info 333.9866444 Corigliano d’Otranto - Malysud The Raybans in concerto Info 333.1820442 Cutrofiano - Jack’n’ Jill Nuvole dal Messico in concerto Info 0836.542238 Galatina- Pepe Nero Salsa Night: djs Rico e Cubanito Info 329.9309037 Lecce- Alibi Divertentismo e revival anni ‘70 -’80 -’90 Info 320.1520017 Lecce- Celtic Pub Serata di karaoke Info 327.2990195 Lecce - Coffeeandcigarettes Fiesta espanola con Oliver y la Con’fussion Info 328.9267989 Poggiardo - Mas Que Nada Serata di karaoke Info 329.4835936

salentointasca 71


LECCE

Alex Bar Via V. Fazzi, 19 Tel. 349.1311239

Caffè Matteotti Via Matteotti, 21 Tel. 333.2468440

Sempre aperto

Chiusa la domenica

Bar Bamboo

Cin Cin Bar

Via M.Schipa, 2 Tel. 338.1930486

Piazza S.Oronzo Tel. 0832.312406

Chiuso la domenica

Sempre aperto

Bar degli Angeli

Coffeeandcigarettes

Via B. Croce, 30 Tel. 0832.315219 Sempre aperto Caffè dell’Anfiteatro

Via Paladini, 23 Tel. 0832.244877 Sempre aperto

Deborah

Piazza Sant’Oronzo Tel. 346.0100020

Via Fornari, 4 Tel. 0832.454708

Sempre aperto

Sempre aperto

Caffè Foscolo

GelateriaTentazioni

Viale U.Foscolo, 47 Tel. 0832.394469

Via C. De Giorgi, 3 Tel. 0832.398659

Chiuso la domenica

Sempre aperto

Donde Beber

Open Bar

Viale Leopardi, 25 Tel. -

Via San Lazzaro, 21 Tel. 388.7942667

Sempre aperto

Sempre aperto

Il Palio

Ribes

Via Imp. Adriano Tel. 0832 312912 Chiuso il lunedì

Luca Capilungo Via Bari, 4 Tel. 0832 312406 Chiuso gio. pomeriggio

Manhattan Via Salandra, 2 Tel. 0832 312005 Sempre aperto

Martinucci Via Arditi Tel. 0832.091258 Sempre aperto

Mondoni Via 95° Rgt. Fanteria Tel. 0832.343352 Chiuso la domenica

Nuovo Carletto Piazza Partigiani Tel. 0832 397130 Sempre aperto

72 salentointasca

Via C. Battisti Tel. 0832.317464 Sempre aperto

Sette Dì Sette Via Oberdan, 13/a Tel. 328.7741968 Chiuso il lunedì

Sottozero Via Giusti, 21 Tel. 329.3166582 Chiuso il martedì

Shui Via Umberto I, 21 Tel. 388.7957019 Chiuso sab. pom.

Vivaldi Caffetteria Piazza Partigiani, 6 Tel. 349.6575655 Sempre aperto

300mila Lounge Via 140 Rgt.Fanteria Tel. 0832 288383 Sempre aperto

CALIMERA

Old Cafè

Aurora

Via Dal Birago, 15 Tel. 347.1876071

Via S. G. Bosco, 33 Tel. 0832.874041

Chiuso la domenica

Chiuso il lunedì


salentointasca 73


LECCE

Black Betty

Donde Beber

Il banco

Road 66

Sempre aperto

Viale Leopardi, 25 Tel. 380.2444154 Sempre aperto

Via Umberto I, 1 Tel. 328.7155043

Via dei Perroni, 8 Tel. 0832.246568

Chiuso il mercoledì

Sempre aperto

Bombetta

Douglas Irish Pub

Il Corto Maltese

Rosso Divino

Viale dell’Università,63 Tel. 328.0973188

Via Liborio Romano,37 Tel. 327.4492515 Sempre aperto

Cagliostro Via Cairoli, 25 Tel. 0832.301881 Sempre aperto

Caledonia Tavern Via L. Romano, 7 Tel. 0832.303052 Sempre aperto

Celtic Pub Via Salandra, 39/a Tel. 327.2990195 Sempre aperto

Via B. Ravenna,17 Tel. 392.2309957

Via Giusti, 13 Tel. 327.8782454

Sempre aperto

Sempre aperto

Chiuso domenica sera

Dr.Jekill & Mr.Hyde

La Negra Tomasa

Rubens

Via Leuca Km 3 Tel.0832.613075

Via F. d’Aragona, 2 Tel. 0832.332768

Via Matteotti, 36 Tel. 0832.247012

Chiuso il martedì

Sempre aperto

Chiuso il lunedì

Enogastron. Povero

La Norcineria

Rusticone

Via Rubichi Tel. 340.6863545

Via dei Verardi, 7 Tel. 0832.277819

Sempre aperto

Chiuso il mercoledì

Chiuso il martedì

Joyce

La Torre di Merlino

Tennent’s Grill

Via Matteo da Lecce Tel. 0832.279443

Vico G.B. del Tufo Tel. 0832.242091

Chiuso dom. mattina

Chiuso il lunedì

Sempre aperto

Misvago

Trumpet

Piazza S.Oronzo Tel. 328.0567079

Via p. di Savoia Tel. 388.9875365

Sempre aperto

Chiuso il lunedì

Molly Malone

Urban

Via Zanardelli, 48 Tel. 339.3869258 Via Taranto, 175 Tel. 0832.279475

Via Cavallotti, 2 Tel. 329.4499610

P.zza V. Emanuele Tel. 0832.288388

Sempre aperto

Sempre aperto

Prophet Pub

Vinagre

Via Maggiulli, 4 Tel. 0832.246143 Sempre aperto

74 salentointasca

Via Albanese,11 Tel. 320.3152672

Via Umberto I, 13c Tel. 335.8420374 Sempre aperto


ALEZIO

GALLIPOLI

NOVOLI

SOLETO

Tequila

Caffè Biarrizt

Area 51

Gilda

Via Garibaldi, 9 Tel. 320.6178673

Litoranea S.M.Bagno Tel. 347.2966166

Via Veglie Tel. 328.3253425

Piazza Cattedrale Tel. 349.7784184

Sempre aperto

Aperto ven, sab e dom.

Chiuso il lunedì

Chiuso il martedì

CASARANO

LEVERANO

PARABITA

SQUINZANO

Le Signorie

Exedra

Before

Oveja Negra

Via M.Ungheresi,11 Tel. 338.4281880

Via Perrone 57 Tel. 339.6150542

Piazza Terranova Tel. 349.0724904

Via Nanni, 135 Tel. 347 3781054

Chiuso il martedì

Sempre aperto

Chiuso il lunedì

Chiuso il lunedì

Oste Pazzo Via Pellegrino Tel. 0833 513376 Chiuso il lunedì

CAVALLINO

Amadeus Pub S.p.Lecce-Cavallino Tel. 0832.612823 Chiuso il lunedì

COLLEPASSO

Cà de Bè Vico dell’Orologio Tel. 0833.345858 Chiuso il lunedì

Jamila pub Via Roma, 136 Tel. 347.1824384 Chiuso il lunedì

GALATINA

MAGLIE

Allegra Scottona Via Umberto I, 77 Tel. 0836.311930 Sempre aperto

Lulu’s Brasserie Via San Giuseppe Tel. 0836.485348 Chiuso il martedì

MARTANO

Morrison’s

POGGIARDO

SURBO

Tesoretto

Crazy Bull

S.P.Maglie-Castro Tel. 0836.904353

Via R. Benzi (Z.I.) Tel. 0832 279368

Sempre aperto

Sempre aperto

SOGLIANO CAVOUR

VEGLIE

Terra di Mezzo

O’Brien

Corso Umberto I° Tel. 0836.545111

Via G. Carducci, 12 Tel. 0832.967707

Chiuso il lunedì

Chiuso il mercoledì

Via Marconi, 35 Tel. Chiuso il mercoledì

MELPIGNANO

Osteria del Feudo Piazza San Giorgio Tel. 0836.433003 Sempre aperto

NARDO’

Martins

Mind the Gap

Via Pascoli, 40 Tel. 340.7777757

Via Galatone Tel. 349.1922148

Sempre aperto

Sempre aperto

salentointasca 75


CUTROFIANO

LECCE

Blu Notte

Osteria degli Spiriti

Via Brancaccio, 2 Tel. 0832.304286

Via C. Battisti, 4 Tel. 0832.246274

Chiusodomenicaseraelunedì

Chiuso domenica sera

Cube Restaurant

Vico Patarnello

Via C. De Giorgi, 62 Tel. 0832.525860 Sempre aperto

I Merli

Via F. d’Aragona, 29 Tel. 0832.241936 Chiuso il lunedì

Le Tagghiate Via dei Ferrari, 1 Tel. 0832.359835 Chiuso il lunedì

Locanda de I Vicerè

Via Principi di Savoia Tel. 348.2468855 Sempre aperto

Vico Mondo Nuovo Tel. 0832.240708 ACAYA

Lilith Lit. S.Cataldo-Otranto Tel. 393.9962150 Sempre aperto

BOTRUGNO

Locanda dei Camini Via V.Emanuele, 3 Tel. 0836.993733 CORIGLIANO d’OT.

Estìa

Via cavour, 11 Tel. 0836.329466 Chiuso il martedì

Naitendì Via Aradeo, 65 Tel. 0836.540964 Sempre aperto

GALLIPOLI

Marina di Novaglie Tel. 0833.533488 Sempre aperto

OTRANTO

L’Aragosta

Umberto

Piazza Imbriani Tel. 0833.262032

Chiuso il mercoledì

Sempre aperto

La Puritate Via Sant’Elia, 18 Tel. 0833 264205 Sempre aperto

GIUGGIANELLO

La Cutura Contrada Cutura Tel. 0836.354164 Solo su prenotazione

LEVERANO

Mass. Corda di Lana S.P. Veglie-Torre Lapillo Tel. 340.4573358 Sempre aperto

MONTERONI

Il Vecchio Castello Via San Fili Tel. 340.7216520

Lit. per Torre Dell’Orso Tel. 0836.803072 PORTO CESAREO

Angolo di Beppe Via Zanella, 22 Tel. 0833.565333 Chiuso il lunedì

STERNATIA

La Porta Antica Via Placera, 34 Tel. 0836 666771 Chiuso il martedì

SURBO

Masseria Melcarne S.P. Surbo-T. Rinalda Tel. 368 958324 Chiuso il martedì

TAVIANO

A Casa tu Martinu Via Corsica, 95 Tel. 0833.913652 Chiuso il lunedì

Chiuso il mercoledì

UGGIANO la CHIESA

Lo Scacciapensieri

Gattamora

Via A. De Gasperi Tel. 0832 321884 Chiuso domenica sera

76 salentointasca

NOVAGLIE

Lo Scalo

Via Campo Sportivo Tel. 0836.817936 Chiuso il lunedì


LECCE

Bucanero

Via De Mura, 55 Tel. 331.3225891 Chiuso il lunedì

Fat Moe’s

LUCUGNANO

Zio Giglio

Il Castello di Momo

Chiuso il lunedì

Chiuso il martedì

Via S. Domenico S. Tel. 0832.399814 ANDRANO

Via di Vaste, 66/b Tel. 333.1697490

Lu Spilu

Il Ristoro dei Templari

Sempre aperto

Chiuso il mercoledì

Via A. Grandi, 15/17 Tel. 0832.245158 Chiuso il martedì

La Magiada

Corso V.Emanuele Tel. 0832.242101 Sempre aperto

Li Cumpari

Via Enrico Fermi, 18 Tel. 0832.354120 Sempre aperto

Locanda Rivoli Via Augusto Imp., 13 Tel. 0832.331678 Sempre aperto

Mamma Lupa

Via F.lli Bandiera, 3 Tel. 328.9112856 ARNESANO

Li Stritti

Via S. d’Acquisto, 18 Tel. 338.8686511 Chiuso il martedì

Locanda degli artisti Piazza Paisiello, 7 Tel. 320.8446837 Chiuso il mercoledì

BOTRUGNO

Acqua e sale

Via U. Foscolo, 9 Tel. 0836.993706

Poeta Contadino

Via Martano, 127 Tel. 338 7646100

Sempre aperto

Spizz

Via F. D’Aragona, 12 Tel. 0832.288479 Sempre aperto

Aria Corte

Via Roma, 32 Tel. 0836.920272 Chiuso il lunedì

MELENDUGNO

Il Bracere Via IV Novembre, 61 Tel. 320.4671794 Sempre aperto

Chiuso il lunedì

SUPERSANO

Le Stanzie

S.P. 362 - km 32,9 Tel. 320.9757299 Sempre aperto

SURBO

Posada Patagonia Via F. Petrarca, 40 Tel. 0832.363118 Sempre aperto

SAN CASSIANO

ZOLLINO

Le terre di mezzo

Mastro Bizantino

Via Poggiardo, 69 Tel. 345.5724211 Chiuso il lunedì

Via Chiriatti, 42 Tel. 328.1172904 Chiuso il lunedì

CAPRARICA

Il Vizio del Barone

S.P. Lecce - S.Cataldo Tel. 392.5402344

MARITTIMA

Piazza Vittoria, 16 Tel. 0836.945730

Chiuso il martedì

Via Acaja Tel. 340.7832765 Sempre aperto

Piazza G. Comi, 11 Tel. 0833.784268

SPONGANO

Trattoria Picalò

Chiuso il martedì

CAVALLINO

Aretè S. P. per Caprarica Tel. 337 826761 Chiuso il lunedì

salentointasca 77


78 salentointasca


;-)

Nom e: Da niele Anni: 5 Segn o: To ro Carat t Calor eristiche o s sa fa issimo : anda rsi sentire , re all o stade... io

Rimetti a posto il

telefono... gli am

ici ti aspettano pe

r giocare! Auguri

salentointasca 79


sortenoscia Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

entura.... ndare alla tua nuova avv Tutti a Copertino, per bri ino, dagli amici di mille battaglie!! ost In bocca al lupo, mitico Ag

Ottima locati compleanno. on per festeggiare il tuo .. Augurissim i, Osvaldo!

vorrei dire a...

Attilio e Lucia: da Tricase e San Donato, da 42 anni insieme... ai presidenti più magici del Salento, un mare (Adriatico) di auguri!

80 salentointasca

Tra una risata e uno scherzo, c’è pure il tempo per una buona torta! Auguri Gianfranco Pareo: gli acciacchi si fanno sentire, l’età avanza, la panza puru... ma non pensarci e brindamu de paru! Auguri


sortenoscia postale o per e-mail: sint@email.it

ana ma... e è ancora lont Antonio, l’estat festeggiarti alla grande! siamo pronti a

Amedeo, con un buon vino... brindiamo al tuo compleanno!

L’atteso gran giorno è arrivato... Felicissimo matrimonio a Virginia ed al suo Marco! Irene Statilani: gli auguri alle brave bambine arrivano pure a San Pietro in Lama... Saluti a papà Sandro e mamma Alessandra

Alessia R.: il miglior modo per evitare gli imbarazzi è agire con naturalezza... Grazie di tutto, ti voglio tanto bene! - La tua amica salentointasca 81


sortenoscia Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

per i tuoi auguri Alessio Da Nord a Sud, i, dagli zii e dai cugini! 7 anni dai nonn

Un abbraccio alla no dagli zii Gianluca e stra Nicole Federica!

vorrei dire a... Gabriella M.: non esistono giornate noiose quando stiamo insieme, perchè il tempo scorre veloce e ogni attimo è un’eternità...

82 salentointasca

Pronta per la prima candelina? Auguri Vittoria da mamma e papà!

una una sorpresa o Per i 40 ci vuolecompleanno Angelo! vacanza? Buon Luigi A.: il posto migliore dove incontrare una persona è sempre a tavola...e tu, da buona forchetta, sei facilmente reperibile!


sortenoscia postale o per e-mail: sint@email.it

avverino con tanti desideri si bu!!! Auguri , se re rp so e nt Ta ia... Bidibibodibi un tocco di mag vorrei dire a...

Un bacione ad Eleonora da papà Massi, mamma Roberta e Sofia!

foto

Nome Cognome Via Città Tel. Salento in Tasca, nel riferirsi a fatti e persone, ha inteso esclusivamente trattare tutto sotto forma di satira e scherzo, lungi da qualsiasi punta di scherno o offesa ad alcuno. L’editore, convinto del buon senso e del-l’intelligenza dei lettori, si riserva il diritto di pubblicare il materiale ricevuto –corredato dai dati anagrafici personali– sulla cui veridicità e attendibilità declina ogni tipo di responsabilità. (Aut. conforme legge 675/96) Firma

o e caloroso Un saluto affettuos vide dagli zii! Da o all’elegantissim

salentointasca 83


Telefono Azzurro 19696 Pronto Intervento Carabinieri 112 Polizia 113 Vigili del Fuoco 115 Guardia di Finanza 117 Emergenza Sanitaria 118 ACI socc. stradale 803116 Soccorso in mare 1530 Corpo Forestale 1515 Pronto Soccorso Lecce 0832 661403 Casarano 0833 508290 Copertino 0832 930405 Galatina 0836 563810 Gallipoli 0833 273787 Maglie 0836 485000 Nardò 0833 568303 Tricase 0833 545201 Altri Servizi Comune Lecce 0832 682111 Prefettura 0832 6931 Provincia 0832 6831 Regione 0832 2131 C.C.I.A.A. 0832 6841 Tribunale 0832 660111 Uff. Turismo 0832 248092 Univ. del Salento 0832 292111 Acquedotto 800 735735 Enel-guasti 803500 CCISS viaggiare informati 1518

84 salentointasca

Turno di Sabato 21 aprile

Turno di Domenica 22 aprile

orario: 8,30-13,00 / 16,30 - 20,00

orario: 8,30-13,00 / 16,30 - 20,00

Bianco Curto P.zza Argento, 4 Tel. 0832 307950 Casciaro Via Gentile, 20 Tel. 0832 346040 Chiga Via L. Ariosto, 49 Tel. 0832 311890 Elia Via Leuca, 115 Tel. 0832 348324 Errico Via Cavallotti, 23 Tel. 0832 306847 Galizia Via Taranto, 29 Tel. 0832 304901 Giordano P.zza S. Oronzo, 18 Tel. 0832 307469 Giubba P.zza Napoli, 8 Tel. 0832 311572 Martina Via Biasco, 17 Tel. 0832 454818 Marzano Via del Mare, 6a Tel. 0832 312916 Messa Viale della Libertà,170 Tel. 0832 458025 Migali Viale Leopardi, 74 Tel. 0832 390532 Minerva Via Monteroni, 23 Tel. 0832 351575

Chiga Via L. Ariosto, 49 Tel. 0832 311890 Elia Via Leuca, 115 Tel. 0832 348324 Ferocino P.zza S.Oronzo,57 Tel. 0832 309181 Lolli Viale della Repubblica, 84 Tel. 0832 305450 Martina C.so V. Emanuele, 66 Tel. 0832 308985 Moschettini Viale della Libertà, 61 Tel. 0832 397137

Aereoporti Brindisi Alitalia

0831 411911 848 865641 06 65641 City Terminal 0832 266124 Stazioni Ferroviarie Trenitalia 892021 Lecce 0832 303403 Brindisi 0831 568374 Ferr. Sud-Est 0832 668111 Servizio Taxi Stazione 0832 247978 P.zza Mazzini 0832 246150 P.zza S. Oronzo 0832 306045


TRENI Lecce - Roma: p. 5,45 a. 11,24 p. 11,53 a. 17,20 p. 16,50 a. 22,20 Roma - Lecce: p. 8,45 a. 14,15 p. 14,45 a. 20,12 p. 17,45 a. 23,20 p. 23,58 a. 8,20 Lecce - Milano: p. 6,13 a. 15,25 p. 8,13 a. 17,25 p. 14,13 a. 23,25 Milano - Lecce: p. 7,35 a. 16,37 p. 11,35 a. 20,37 p. 13,35 a. 22,37 Lecce - Venezia: p. 19,30 a. 7,05 Venezia - Lecce: p. 22,10 a. 9,00 Lecce - Torino: p. 5,18 a. 18,25 p. 12,00 a. 22,40 p. 21,25 a. 10,10 Torino - Lecce: p. 8,25 a. 19,04 p. 10,45 a. 23,45 p. 21,05 a. 9,55

FA FA FA FA FA FA ICN FB FB FB FB FB FB ICN ICN IC ES ICN ES IC ICN

NAVETTA AEROPORTO Lecce Terminal City - Brindisi p. 5,30 a. 6,10 p. 7,20 a. 8,00 p. 9,50 a. 10,30 p. 11,25 a. 12,05 p. 12,10 a. 12,50 p. 13,40 a. 14,20 p. 16,00 a. 16,40 p. 18,00 a. 18,40 p. 20,00 a. 20,40 Brindisi - Lecce Terminal City p. 6,20 a. 7,00 p. 9,00 a. 9,40 p. 11,10 a. 11,50 p. 12,50 a. 13,30 p. 14,00 a. 14,40 p. 15,05 a. 15,45 p. 16,50 a. 17,30 p. 17,45 a. 18,25 p. 19,00 a. 19,40 p. 23,15 a. 23,55 AEREI Brindisi-Roma: p. 6,50 a. 8,00 AZ p. 9,15 a. 10,35 *nonFR* opera DO p. 11,20 a. 12,30 AZ p. 15,15 a. 16,25 AZ p. 17,45 a. 19,05 FR* *non opera SA e DO p. 19,15 a. 20,20 AZ Ryanair orari vari da giorno a giorno

Roma-Brindisi: p. 7,30 a. 8,50 *nonFR* opera DO p. 9,15 a. 10,35 AZ p. 13,15 a. 14,30 AZ p. 16,00 a. 17,20 BV* *non opera SA e DO p. 17,15 a. 18,30 AZ p. 21,25 a. 22,40 AZ

Ryanair orari vari da giorno a giorno

Brindisi - Milano (Malpensa): p. 13,50 a. 15,35 EasyJet*noSAeDO p. 17,05 a. 18,45 AZ Milano (Malpensa) - Brindisi: p. 11,40 a. 13,20 EasyJet*noSAeDO p. 14,50 a. 16,30 AP Brindisi - Milano (Linate): p. 11,40 a. 13,15 AZ *no DO p. 14,30 a. 16,05 AZ p. 21,35 a. 23,10 AZ Milano (Linate) - Brindisi: p. 9,20 a. 10,55 VE *no DO p. 12,10 a. 13,45 CT p. 19,15 a. 20,50 AZ Brindisi - Milano (Orio al Serio): volo effettuato da Ryanair con orari diversi per ogni giornata

Milano(Orio al Serio) - Brindisi: volo effettuato da Ryanair con orari diversi per ogni giornata

Brindisi - Bologna: p. 16,45 a. 18,15 FR* *opera solo MA, GI e SA

Bologna - Brindisi: p. 14,50 a 16,20 FR* *opera solo MA, GI e SA

Brindisi - Venezia: p. 13,05 a. 14,35 FR* *opera solo MA, GI e SA

Venezia - Brindisi: p. 10,50 a 12,15 FR* *opera solo MA, GI e SA

Brindisi - Pisa: p. 9,05 a. 10,40 FR* *non opera tutti i giorni

Pisa - Brindisi: p. 7,05 a 8,40 FR* * non opera tutti i giorni

Per tutti gli altri voli contattare l’agenzia

salentointasca 85


È una settimana che prende vivacità man mano passano i giorni, la creatività si accentua, c’è quel pizzico di fortuna che non guasta mai e che sai amministrare con molta saggezza. Ottime prospettive per i singles. La regola è di agganciarti alla razionalità in qualsiasi situazione, senza sindacare sui reconditi fini degli interlocutori. Valuta tutto al lume dello spirito pratico, senza prendere decisioni che non si possano rivedere... Per non cadere nella trappola della distrazione, commettendo errori, dovresti evitare di cambiare idea con troppa disinvoltura. Lo spirito critico è accentuato e corri il rischio di creare tensioni nei rapporti amichevoli. Non è il caso che ti metta in competizione con nessuno. Anche se hai possibilità superiori, è forte il rischio di sbagliare nel giocarle, rischiando di bruciare un’iniziativa eccellente. Occhio agli scatti impulsivi!

86 salentointasca

Hai gli occhi ben aperti sulle esigenze pratiche della vita, il dono d’osservazione ti permette di tenere sotto controllo tutti i settori, sei sostenuto dallo spirito pratico e dalla volontà. Ti sai muovere con scaltrezza... Puoi recuperare fiducia nelle tue possibilità e affrontare subito ciò che non va, problema o progetto che sia. Se devi rimandare qualcosa, puoi farlo senza sentirti frustrato. Le entrate potrebbero registrare un aumento... Il periodo ha un’aria tranquilla, ma non addormentata. Reduce dall’eccellente aspetto di Mercurio, dovresti avere le idee chiare ed i progetti organizzati da portare avanti senza difficoltà. La fantasia è davvero accesa... Puoi dedicarti con ottimi risultati alle attività di routine, hai la possibilità di pensare e di lanciare nuovi progetti, dimostrando creatività e intraprendenza. I risultati sono soddisfacenti anche sul piano economico.

Sei facilitato nei contatti, sei molto convincente. Perciò, se devi trattare, convincere, non dormirci sopra. Per controllare Marte disarmonico basta premettere il ragionamento all’azione e organizzare gli impegni. Non dovresti trascurare partner e famigliari preso dagli impegni professionali. Il dinamismo psicofisico è perfetto, non battere la fiacca e spenditi con generosità nei rapporti. Cerca di essere oculato negli acquisti! Serve un supplemento di attenzione in più nell’amministrazione, guardati da chi ti propone affari e in prima persona non improvvisarti mago della finanza. Dovresti essere più disponibile con il partner e con gli amici. Dovresti evitare di portare nel lavoro eventuali tensioni del privato, di confondere dinamismo con disordine, intraprendenza con impetuosità, coraggio con incoscienza. La parola d’ordine è una sola: prudenza!

pesci 20 febbraio 20 marzo


salentointasca 87


SALENTO IN TASCA 696  

"Testomonianze di gusto" è il titolo della nuova copertina di Salento in Tasca, la guida gratuita al bello ed al buono che il Salento offre...

Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you