Issuu on Google+


695 Vetrina di qualità

Anno XV • n° 695 Venerdì 13 aprile 2012 Periodo dal 13 al 19 aprile 2012 Reg. stampa n° 683 del 09/6/1998 Editore: Avanti Salento! snc Direttore responsabile: Nicola Ricci Coordinamento: Ugo Buccarella Redazione e pubblicità: Lecce - Via Templari, 10 Tel 0832.332027 Fax 0832.333626 salentointasca@tiscali.it www.salentointasca.it Progetto grafico editoriale: Avanti Salento! snc Foto di copertina: Uff.Stampa FCE Stampa: Martano Editrice Srl Distribuzione: Dc Promotion / Progress Pubblicità Costo delle inserzioni: 15,00 euro + IVA a modulo (cm 4x1,5 - min. 4 moduli) © copyright. Diritti e proprietà riservati. E’ vietata qualsiasi tipo di riproduzione, anche parziale, senza il preventivo consenso dell’Editore.


4 salentointasca


695.12

Vetrina di qualità A tredici anni dalla nascita,

il Festival del Cinema Europeo di Lecce si conferma manifestazione attenta al dialogo interculturale, con uno sguardo sempre rivolto ai grandi eventi dell’ Europa e del Mediterraneo. Alla vigilia della nuova edizione, abbiamo incontrato l’ organizzatore dell’atteso evento, Alberto La Monica. Una festa della cultura... ...che permette di diffondere ogni anno circa 100 film, tra lungometraggi, corti e documentari, provenienti da numerosi Paesi europei, riservando un canale privilegiato ai giovani artisti. La manifestazione punta, infatti, da un lato a proporre varie anteprime, frutto di un’ attenta ricerca, diretta a rappresentare quello che è il quadro della nuova produzione del cinema europeo, e dall’altro a ricordare i grandi artisti del nostro

cinema, non solo italiano ma anche europeo. Un lavoro impegnativo... ...che ogni anno ci permette di accogliere a Lecce numerosi ospiti internazionali: registi, attori, produttori e distributori che intervengono per presentare i loro film ed incontrare il pubblico, offrendo una testimonianza diretta della propria laboriosità, in un confronto vitale e stimolante con il

cinema. Un’attività svolta con tanta passione e con l’ obiettivo di offrire un’ elevata qualità della proposta, mettendo in evidenza la presenza di giovani di notevole talento, poco conosciuti dal grande pubblico, ma maturi da un punto di vista artistico e formale. Sempre attenti alla Puglia! Abbiamo dedicato un’ opportunità ai giovani autori del territorio, che trovano nel festival la prima vera vetrina per presentare i propri lavori: il concorso di cortometraggi Puglia Show ha permesso, infatti, a diversi artisti pugliesi di far apprezzare il proprio talento. Tante, le collaborazioni... ...tra le quali spicca quella con la famiglia Verdone, per il premio dedicato all’ indimenticabile Mario, che ricorda una persona autorevole e prestigiosa, redendo omaggio ad un giovane autore, che si è particolarmente distinto.

salentointasca 5


6 salentointasca


vivisalento settegiorni di... Dove vuoi andare oggi? Prima di uscire fatti un giro qui.

Venerdì 13

Evento

Lecce - Prosegue, negli ampi e storici spazi dei vecchi magazzini Upim, in via Templari, a poca distanza dalla centralissima piazza Sant’Oronzo, la manifestazione “Vintage”, dedicata agli articoli degli anni ‘50, ‘60, ‘70 e ‘80. Mobili, occhiali, accessori moda, abiti, oggettistica, biciclette, televisori, radio e tanto altro ancora, in uso nel periodo preso in esame, a disposizione di curiosi e collezionisti. Una sezione particolare è dedicata ai mobili d’epoca, con diversi espositori che propongono mobili, sedie e antichi cimeli. Ogni sera, dalle 19 alle 21, viene inoltre servito l’aperitivo Vintage, con una selezione dei migliori vini prodotti nel Salento, accompagnati da taglieri con le prelibatezze tipiche della zona; il tutto accompagnato dalla musica anni ‘70, proposta da vari dj’s. La fiera resta aperta al pubblico fino al prossimo 25 aprile, dalle ore 10 alle 13 e dalle 16 alle ore 22.

Festa

Lequile - Nella piccola frazione di Dragoni, si concludono oggi i festeggiamenti allestiti in onore della Madonna della Stella, che hanno preso il via lo scorso mercoledì 11. Il programma propone vari momenti di svago e divertimento e, in serata, un concerto live.

Musica

Gallipoli - Appuntamento al Liquidstore, in corso Roma 88, con una nuova serata di divertimento: le selezioni musicali sono curate dal dj Paolo Mele. Per altre notizie: 349.1413652.

Degustazione

Zollino - La Grigliatona è il titolo della serata di degustazione, ideata dalla trattoria Le 4 volte, in via Sergio Stisio. Carne alla brace e altre specialità, accompagnate dai vini, prodotti dalla cantine Due Palme. Per altre notizie: 347.1834159.

Corso

Lecce - Sono aperte le iscrizioni al nuovo corso di training autogeno e mental training, per rilassarsi e imparare a gestire l’ansia e lo stress. Per altre informazioni: 347.9332905.

dal 13 al 19 aprile 2012 Teatro

Lecce - La rassegna di teatro in vernacolo ‘Nc’era na fiata presenta, alle ore 21 al teatro Antoniano, in via Monte San Michele, la commedia brillante dal titolo “Mannaggia li sordi!” di William Fiorentino. In scena, la compagnia Lu Curtigghiu con la regia dello stesso autore. Per altre notizie in merito: 0832.392567.

Concerto

Alezio - La rassegna Pizzicati dal Tequila, alle ore 21,30 nelle sale del locale, sito in via Garibaldi, propone una nuova serata live, all’ insegna dei canti e dei suoni della musica popolare salentina. Ospite della seratail gruppo dei Mute Terre. Per altre notizie: 320.6178673.

Corso

Nardò - L’associazione culturale Messapiae organizza, dal 19 aprile al 16 giugno, un corso di disegno e pittura, un percorso formativo su base accademica. Per ricevere maggiori informazioni in merito e conoscere il programma delle attività, prendere contatti con la segreteria: 0833.1936266.

salentointasca 7


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm Degustazione

Lecce - Serata con i sapori ricercati e particolari, proposti dal ristorante Blanco, in via Libertini 64. Info: 0832.277844.

Musica

Poggiardo - Venerdì Tesoretto è l’appuntamento che il Tesoretto Grill, sito sulla S.p. MaglieCastro, propone a partire dalle ore 21,30. In prima serata, la possibilità di cenare e a seguire giochi, musica e tanto divertimento. Info: 0836.904353.

Degustazione

Novoli - Musica, animazione e tanto divertimento, per il consueto appuntamento dell’ Area 51. Una serata da trascorrere all’insegna dei piatti proposti dallo chef, abbinati alle etichette locali e nazionali. Spazio poi alla musica ed allo svago, nello stile del locale. Per prenotare e/o ricevere altre informazioni: 328.3253425.

8 salentointasca

Musica

Lecce - Appuntamento con il divertimento e lo svago al Black Betty, in viale dell’ Università, dove alle ore 22 prende il via il nuovo appuntamento con B Live Music Fest, il concorso musicale per band emergenti. Salgono sul palco Enrico Martello e i Retroscena, Mallory, Fuck a Duck. Si tratta di una sorta di vera e propria vetrina per le varie band emergenti che vi partecipano. Per informazioni: 328.0973188.

Mostra

Lecce - Nello showroom di Limone Illuminazione, in via XXV Luglio, prosegue la mostra dal titolo “Arte in luce”, un viaggio attraverso l’arte contemporanea.

Musica

Gallipoli - Alle 22, incontro tra musica e divertimento al Gaf american bar, in via della Giudecca. Per info: 348.3716296.

Concorso C’è tempo fino al prossimo 30 aprile, per iscriversi alla sesta edizione del Premio giornalistico Maurizio Rampino, organizzato e promosso dal Comune di Trepuzzi e dall’associazione Amici di Maurizio, in collaborazione con la Gazzetta del Mezzogiorno e con il patrocinio ed il sostegno dell’Ordine nazionale dei Giornalisti, dell’ Ordine dei Giornalisti di Puglia, della Regione Puglia, della Provincia di Lecce e della Coldiretti Lecce. Possono concorrere al premio gli autori di reportage fotografici e di articoli in lingua italiana, pubblicati dal 1° maggio 2011 al 15 aprile 2012. Per ricevere maggiori informazioni in merito, telefonare al 339.4888128.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Festival Le manifatture Knos - Cineporto di Lecce ospitano fino al prossimo 15 aprile il festival “Yalla Shabeb”: il mondo arabo si racconta attraverso il cinema: sei giorni di film, cortometraggi, documentari, animazioni, mostre, musica ed incontri con registi. Le manifatture Knos, il Cineporto ed il cineteatro dB d’Assai ospitano gli appuntamenti promossi dall’ associaizone Mena - Mille eventi nell’aria, che si avvale del finanziamento del programma Principi Attivi 2010 della Regione Puglia, assessorato alle Politiche giovanili e Cittadinanza Sociale. Oltre 50 lavori in lingua orginale e sottotitolati in italiano. Per ricevere altre notizie visitare il sito www.yallashebab.com

Incontro

Lecce - Negli spazi dell’ Ammirato cultural house, in via di Pettorano, alle 19,30 prende il via un reading & musica al femminile, dal titolo “La prevenzione è donna”, liberamente tratto dal libro “Il risceglio dell’anima” di Mariella Siviglia. La serata è animata da Angela Albanese (voce) ed Emanuele Coluccia (piano). Per altre informazioni: 345.4914896.

Degustazione

Salice Salentino - Altro appuntamento di gusto all’ agriturismo Casale San Giovanni, sito sulla S.p. per Avetrana. Per informazioni: 333.7049996.

Degustazione

Monteroni - Appuntamento con la rassegna Serate enogastronomiche, allestite presso il ristorante Lo Scacciapensieri, in via De Gasperi. Stasera è possibile degustare un menu preparato all’insegna dei sapori tipici del territorio, accompagnati dai vini delle cantine della zona. Per info: 0832.321884.

Incontro

Lecce - “L’educazione musicale femminile nella Francia del Settecento” è il titolo dell’ incontro, in programma dalle 19 presso la sala Conferenze dell’ ex conservatorio di Sant’Anna.

Musica Teatro Poggiardo - Si rinnova l’ in-

Lecce - Alle ore 21, nell’ambito della rassegna Teatri Abitati, va in scena al teatro Paisiello lo spettacolo dal titolo “Riserve” a cura della compagnia Artò Teatro. Info: 0832.306194.

contro musicale al Cafè Borghese, dove dalle ore 22 è possibile assistere ad una nuova serata live: divertimento, svago e nuove occasioni di gusto. Per altre notizie: 388.1495463.

salentointasca 9


LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

Degustazione

Botrugno - Appuntamento con il Venerdì Sushi e sashimi... al ristorante Acqua e Sale, per una serata da trascorrere all’ insegna dei sapori e dei profumi della cucina orientale. Per informazioni: 0836.993706.

Concerto

Galatina - Spazio alla musica salentina questa sera al Covo della Taranta, in via Garibaldi, dove è di scena il musicista Claudio Prima. La serata rientra nella rassegna Venerdì con il cantautore, allestita negli spazi del locale salentino. Il musicista è accompagnato, per l’occasione, da Ovidio Venturoso. Per info: 0836.210265.

10 salentointasca

vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm Musica

Cursi - Nuovo appuntamento musicale live al Prosit. Per altre informazioni: 348.3925580.

Incontro

Poggiardo - Alle ore 18, nell’ ambito della rassegna I caffè della cultura, negli spazi del palzzo della Cultura prende il via l’incontro con Ninì Ciccarese. Per info: 329.3173865.

Musica

Galatina - Venerdì Tuscè è il titolo dell’appuntamento proposto dal Tuscè, nella Galleria del teatro Tartaro, in via Principe di Piemonte. Una festa esclusiva, che vede protagonisti in consolle Maurizio Macrì e Tello dj. Per info: 349.5859279.

Corso Sono aperte le iscrizioni a “L’arte della parola, seminario di dizione e fonetica per professionisti della parola, rivolto ad insegnanti, avvocati, giornalisti, politici, speaker radiotv, presentatori, rappresentanti ed agenti di commercio, attori, studenti ed a quanti utilizzano la propria voce come strumento di lavoro. Il laboratorio, promosso dal Laboratorio Prosarte di Lecce, diretto da Mino Castrignanò, si prefigge l’ obiettivo di impostare una corretta pronuncia della parola e del testo. Per notizie: 0832.242838.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Corso L'agenzia Biancoperla Wedding, in collaborazione con il flower designer Donato Chiriatti, organizza un corso di arte floreale, che prenderà il via il prossimo 15 aprile. Straordinarie location salentine, con strutture architettoniche e paesaggi meravigliosi, tipici della nostra terra, faranno da scenario alle attività formative, durante le quali verranno insegnate le tecniche e le strutture compositive, le regole di base e i trucchi per creare degli allestimenti unici. Per informazioni: 347.1004054.

Teatro

Casarano - Alle 20,30 va in scena, al teatro Manzoni, la commedia in tre di atti di Eduardo De Filippo dal titolo “Le voci di dentro”, a cura della compagnia La Busacca. Per informazioni: 0833.505270.

Degustazione

Arnesano - Serata con i piatti e le prelibatezze della cucina salentina, alla Locanda degli Artisti, in piazza Paisiello. Il tutto, è accompagnato dai vini prodotti nel Salento. Per ricevere altre informazioni: 320.8446837.

Concerto

Nardò - Al via, alle 21 al Mind the Gap, il concerto degli Animo. Per info: 349.1922148.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

Degustazione Cutrofiano - Musica live e karaoke caratterizzano il nuovo appuntamento live del Naitendì, il ristorante-lounge bar, sito in via Aradeo 65. I moderni ed accoglienti spazi ospitano un’altra serata divertente e di gusto, da trascorrere apprezzando sapori e profumi ricercati, attentamente realizzati dallo chef del locale. Per ricevere maggiori e più dettagliate informazioni: 339.8913402.

Musica

Galatina - Il venerdì esclusivo del Pepe Nero discoclub propone una serata elegante, all’ insegna della musica e del divertimento. Info: 0836.562511.

salentointasca 11


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Mostre “Le macchine di Leonardo da Vinci nelle sale di Gian Giacomo dell’Acaya - il grande ritorno” è il titolo dell’ esposizione allestita nell’ antico maniero di Acaya, aperta al pubblico fino al 15 aprile prossimo. La manifestazione è stata riproposta dopo il grande successo, fatto registrare nel 2009 dalla collezione delle macchine di Leonardo da Vinci, costruite da Giuseppe Manisco. _____________ “I sussulti del cuore” è il titolo della mostra allestita, fino al 13 maggio, negli spazi dell’ ex conservatorio di Sant’ Anna, nel centro storico di Lecce. In esposizione le opere di Annalisa De Marianis, Gianna Stomeo e Alessandra Sessa.

12 salentointasca

Musica

Acquarica del Capo - Appuntamento musicale del venerdì al Red Passion, in via Tommaso Fiore, dove è possibile ballare e divertirsi, ai ritmi della musica, proposta da Beppe Stivala, e Alex De Rio. Inizio: ore 23. Per altre notizie: 392.0102757.

Teatro

Supersano - L’oratorio parrocchiale ospita dalle ore 20,30 una serata di teatro, con tre atti unici proposti dal laboratorio teatrale I cinque lenti, per la regia di Liliana Putino. La serata rientra nell’ambito della assegna Teatro per tutti. Per informazioni: 333.2293961.

Rassegna

Trepuzzi - Prosegue, fino al prossimo 18 aprile, la rassegna Bande a Sud, suoni tra due mari, allestita in diversi contesti cittadini, dall’Aula consiliare del comune a palazzo Guerrieri.

Teatro

Lecce - A teatro tra i banchi di scuola, con “Lezione di classe”. Oggi e domani, alle ore 21 negi spazi della scuola elementare Cesare Battisti, va in scena lo spettacolo che vede impegnati in scena Gigi Gherzi e Silvia Civilla. Per ricevere maggiori informazioni: 800.215259

Corso

Lecce - Si aprono oggi le iscrizioni al corso di massaggio cromatico del tessuto connettivo, in programma il prossimo 6 maggio, dalle 9,30 alle 18 presso il centro di Cromopuntura, sito in via A.C. Mannarino. Al termine, viene rilasciato un attestato di partecipazione. Per altre notizie: 0832.312603.

Musica

Nardò - Nuovo incontro musicale, alle 22,30 al Civico 61 lounge bar, in corso Galliano, con Il venerdì del Civico 61.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento! Musica

Lecce - Musica al Coffeeandcigarettes, con Cristian Carpentieri. Per notizie: 328.9267989.

Sabato 14 Musica

Gallipoli - Stile, classe ed eleganza caratterizzano il nuovo appuntamento con il divertimento, allestito negli spazi del Première Suite. Due piste fanno da scenario all’esibizione del dj set. Main room dj from Savi Vincenti. Per ricevere altre informazioni: 349.7572709.

Concerto

Lecce - Le Officine Cantelmo, in viale De Pietro, ospitano un nuovo appuntamento con la rassegna musicale Verso Sud. Alle 22 (ingresso 7 euro + dp) prende il via il concerto di Erica Mou. Per ricevere informazioni sulla serata e sull’intera rassegna: 0832.304896.

Mostra

Lecce - Prosegue, negli eleganti spazi della sala d’ esposizoni PrimoPiano Livin Gallery, in viale Marconi, la mostra d’arte contemporanea, dal titolo “L’essenza di tutte le cose”.

Festa

Felline - Prendono il via oggi i festeggiamenti, allestiti nella frazione di Alliste, in onore della Madonna dell’Alto. Nella chiesetta, si svolge la veglia serale, domani all’ esterno ha luogo il ricco mercato delle bancarelle. Numerosi gli altri eventi allestiti per l’occasione. In conclusione, un colorato spettacolo di fuochi pirotecnici.

Musica

Acquarica del Capo - La Noche latina è protagonista al Red Passion, in via Tommaso Fiore. Spazio ai ritmi latini, con spettacoli ed animazione. Per informazioni: 392.0102757.

Concorso Ha preso il via la IV edizione del premio “Giornalista per un giorno - Sergio Vantaggiato, dedicato al cronista salentino deceduto tragicamente a Parigi nel 2007. L’iniziativa, organizzata da Panathlon Club di Lecce, Provincia, Ufficio scolastico provinciale e Ordine dei GIornalisti di Puglia, è riservata agli studenti delle scuole superiori del Salento. Il premio prevede tre borse di studio da 500, 300 e 200 euro che saranno assegnate agli studenti che ad insindacabile giudizio della speciale commissione, costituita da giornalisti e docenti di lettere, si classificheranno ai primi tre posti con i loro articoli, scelti tra le tracce proposte dal regolamento del concorso.

salentointasca 13


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm Mostra

Lecce - Palazzo Turrisi ospita, fino al prossimo 19 aprile, la mostra fotografica dal titolo “Sinestesia tango: corpo, sensualità, movimento”, con scatti di Daniele Corricciati.

Musica

Alezio - Il sabato è il titolo della serata del Tequila bum bum, in via Garibaldi: musica e sapori della cucina messicana. Per altre notizie: 320.6178673.

Fiera

Trepuzzi - Si svolge la tradizionale Fera de la Madonna de li Miraculi, che prosegue fino a domani, Per l’occasione, sono organzizati diversi momenti di svago e divertimento.

14 salentointasca

Concerto

Santa Maria di Leuca - Nuova serata live negli spazi del Lido azzurro. Inizio: ore 22. Per maggiori notizie: 388.6534361.

Mostra

Lecce - Oggi e domani, nel castello Carlo V, si svolge la mostra “Creazioni a punto croce” con laboratorio di ricamo.

Festa

San Cesario di Lecce - Al via oggi la tre giorni dedicata a San Giuseppe della Stella. Una tradizione ultracentenaria, che propone la fiera dedicata al Santo, meglio conosciuta come “Fera de le cotume e de le seggie”, dove trovare oggetti dell’artigianato tipico ed altro.

Laboratorio

Lecce - “Al laboratorio per mamme in attesa e non solo...” è il titolo del nuovo appuntamento proposto dalla rassegna Itinerario Rosa. Dalle 10,30 alle 12,30 presso la sala UTE del castello Carlo V, Irene Amato, chimico farmaceutico, specilista in Scienza e Tecnica delle Piante officinali, propone i segreti per la preparazione di semplici prodotti naturali.

Mostra

Lecce - E’ possibile prenotare delle visite guidate alla mostra “Signori, in carrozza!”, allestita nel Museo ferroviario della Puglia, in via G. Codacci Pisanelli, 3. Per notizie: 335.6397167.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento! Concerto

Incontro

Lecce - Peppe e Toni Servillo sono i protagonisti del nuovo appuntamento musicale, proposto alle ore 21 al teatro Politeama Greco, in via XXV Luglio. Per info: 0832.246517.

Lecce - Alle ore 10, a palazzo Turrisi, prende il via il meeting dal titolo “Mutilazioni genitali femminili”. L’incontro rientra nel calendario di Itinerario Rosa.

Nardò - Al via, dalle ore 22 al Vite, la nuova serata di musica live. Per notizie: 389.5157351.

appuntamento con lo svago all’Ice lounge disco, con la buona musica, proposta dai vari dj’s presenti. Per maggiori informazioni: 328.2522001.

Musica

Nardò - Il lounge bar Red e White, in via F. Antico, propone una serata di musica e divertimento, ai ritmi del dj Savi Vincenti. Per info: 349.7572709.

Musica Spettacolo Musica Castrignano de’ Greci - Altro Lecce - Ai Cantieri teatrali Ko-

Degustazione

Speccchia - Il ristorante Corte degli Aranci propone una serata da trascorrere all’insegna del divertimento e della buona cucina, con karaoke, live music e... grigliatone, accompagnate da contorni ed altri piatti tipici. Info: 0833.535381.

Concerto

Ugento - Nuovo incontro live al Sinatra Hole, in via Modena, dove dalle ore 22 è possibile assistere ad una nuova serata live. Ospiti della serata gli Ohm. Per info: 338.2732095.

reja va in scena alle ore 20,45 lo spettacolo dal titolo “P.S. Martina la ragione” a cura del Deja Donnè (Perugia). Per altre informazioni: 0832.242000.

Teatro

Alliste - “Mi sono fatto... a pezzi” è il titolo dello spettacolo che Salvatore Della Villa propone in scena al Cineteatro Oriente. Sipario: ore 21. Per informazioni: 338.5262156.

salentointasca 15


vivisalento settegiorni di... Festa

Tricase - L’antico borgo di Tutino, a Tricase, da oggi a lunedì, ospita i festeggiamenti in onore della Madonna delle Grazie. Sabato pomeriggio ha luogo la solenne processione, che vede il simulacro della Madonna muoversi per le principali vie cittadine; domenica la tradizionale prima fiera di primavera con un vasto assortimento di fiori e merci varie. In serata spettacolo pirotecnico.

Concerto

Sternatia - Piazza Umberto I fa da cornice dalle 21,30 al concerto di Paolo Meneguzzi, per raccogliere fondi a favore del progetto “Bimbulanza”.

16 salentointasca

Musica

Poggiardo - Il caffè Borghese, nell’area del frantoio/disco club, ospita una nuova serata di divertimento: si parte degustando i piatti proposti dal menù del locale, per poi proseguire, dopo la mezzanotte, con la musica disco, a cura di dj Elvix. Per ricevere maggiori informazioni: 328.9644890.

Concerto

Squinzano - La programmazione musicale dell’Istanbul Cafè, in piazzale Stazione, propone alle ore 22,30 il concerto dei Colle der fomento. IOn apertura dj Kosmik e mr. Boen. Per ricevere maggiori notizie in merito: 0832.303707.

Seminario Open, Fucina delle Arti condivise, propone “La fucina del corpo”, un laboratorio di danza contemporanea, con Stefania Mariano. Il seminario è rivolto a giovani danzatori, attori e a chiunque voglia esplorare la propria dimensione sensoriale e corporea. I partecipanti concluderanno il seminario con una dimostrazione pubblica, frutto del percorso svolto durante gli appuntamenti, con l’obiettivo di sviluppare la relazione con il pubblico. Per ricevere maggiori dettagli in merito: 347.5424126.


Corso La Scuola di Speleologia Città di Lecce, del gruppo speleologico leccese ‘Ndronico, organizza dall’11 aprile all’11 maggio il 12° corso di Speleologia di 1° livello omologato dalla Società Speleologica Italiana - S.S.I.. L’ iniziativa mira a promuovere e diffondere l’attivitià speleologica, sia dal punto di vista tecnico che da quello scientifico, con particolare attenzione alla tutela ed alla salvaguardia delle aree carsiche. Per ricevere altre e più dettagliate informazioni sulle attività svolte: 347.4445751.

Incontro

Lecce - Nello scenario suggestivo di San Francesco della Scarpa, il premio Nobel Tomas Transtromer, raffinato cantore dei paesaggi e dell’ethos scandinavi e Vittorio Bodini, il poeta più rappresentativo del Salento che ha saputo cogliere l’inquietudine e la complessità della propria terra, vengono omaggiati dalla performance di musicisti, attori e pittori.

Musica

Galatina - Festa e divertimento al Pepe Nero, dove si balla e ci si diverte all’ insegna della musica, proposta dai dj Freddy Colazzo e dal dj Stefano Fersini. Per altre info: 320.4434443.

Divertimento

Novoli - Nuovo appuntamento musicale all’Area 51, sulla via per Veglie. Musica, divertimento ed i gustosi piatti, serviti dalla cucina del locale. Da mezzanotte, si balla al ritmo delle ricercate selezioni musicali. Per info: 328.3253425.

Evento

Ugento - La cittadina ospita il concorso nazionale degli olii extravergine d’oliva “L’oro d’Italia”. L’iniziativa è promossa dalla Coldiretti Lecce, in collaborazione con il Comune.

Musica

Carpignano Salentino - Coppershot è l’ospite dell’Arena Live Music. Info: 338.8558873.

salentointasca 17


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Corso Coloro che intendono recuperare assenze, per sostenere a giugno l’esame per il conseguimento dell’attestato di Criminal Investigation Expert, possono partecipare ai due seminari suppletivi, in programma sabato 21 aprile dalle ore 9,30 alle 13,30 su “Computer Crime & investigation” (presso la sala formazione Clio, in via Zanardelli a Lecce) e di sabato 12 maggio dalle 15 alle 19 su “Ipnosi: aspetti clinici, esperenziali e forensi”. Per altre e più dettagliate notizie in merito: 340.6626189.

18 salentointasca

Teatro

Nardò - “Fermata provvisoria” è il titolo dello spettacolo proposto alle 20,45 al Teatro comunale. Il recital vede in scena David Riondino, con una formula essenziale: una chitarra, una sedia, un leggio sotto la luce bianca. Info: 0833.571871.

Domenica 15 Teatro

Lecce - Toni Servillo è il protagonista alle 21 dell’ appuntamento con la rassegna teatrale, allestita al teatro Paisiello. Per informazioni: 800.215259.

Musica Musica Nardò - Ancora divertimento,

Poggiardo - Si rinnova l’ appuntamento del Tesoretto Radiophobic, con Max del Buono: un viaggio per sognare, gioire, ricordare e divertirsi. Per altre notizie: 328.1934011.

Incontro

Novoli - Al via, alle 19 al Teatro comunale, la presentazione del volume “La dea del mare”.

con il karadance, al Mind The Gap. Per info: 349.1922148.

Incontro

Lecce - Alle 18,30 il castello Carlo V ospita la cerimonia del the nella cultura giapponese.

Corso

Lecce - Sono aperte le iscrizioni al corso di massaggio indigeno. Per info: 347.9332905.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento! Musica

Lecce - Musica e divertimento al Cagliostro, per una serata da trascorrere all’insegna dello svago. Per info: 0832.301881.

Degustazione

Cutrofiano - Profumi e sapori della tradizione gastronomica emiliana ritornano protagonisti del pranzo e della cena domenicale del ristorante Naitendì. Un ideale gemellaggio, nel segno della buona cucina fra Salento ed Emilia, reso possibile da nonna Lella, cuoca emiliana verace, pronta a far degustare piatti, profumi e sapori unici. E’ possibile anche pranzare e cenare alla carta. Per altre notizie : 0836.540964.

Teatro

Aradeo - La Stagione di Prosa 2012 del teatro Modugno propone, alle ore 21, lo spettacolo “Donne molto occupatissime” di e con Carmela Vincenti. Per informazioni: 328.3149259.

Degustazione

Pisignano - Serata dedicata alla degustazione dei piatti tipici salentini, nel giardino della trattoria L’Arco, in via Mater Domini 44. Per ricevere maggiori notizie: 320.7461927.

Musica

Cursi - Incontro con Balla Italia, l’appuntamento domenicale del Prosit, per una serata di musica e svago. Ingresso libero. Per info: 348.3925580.

Corso Sono aperte le iscrizioni al corso di estensione unghie. Quello professionale base è indispensabile per chi si avvicina per la prima volta all’uso dei prodotti e delle metodologie per l’ estensione delle unghie. La conoscenza approfondita dei prodotti e delle tecnioche di applicazione sono fattori importanti, per la riuscita economica e professionale della propria attività. Al termine delle attività formative, verrà rilasciato un attestato di frequenza. Per ricevere altre informazioni: 0832.090502.

salentointasca 19


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm Degustazione

Lecce - Ritorna l’incontro con il Sunday brunch buffet, allestito negli eleganti spazi dell’ hotel President, in via Salandra. Dalle 12,30 alle 15,30 il ristorante Myosotis propone un ricco buffet e animazione per i più piccoli. Per informazioni: 0832.456111.

Concerto

Scorrano - Palazzo Guarini ospita stasera la serata conclusiva del concorso di musica internazionale “Symphosia”.

Teatro

Nardò - “Voci” è il titolo dello spettacolo per bambini, che va in scena alle ore 17,30 al teatro comunale. Per altre informazioni: 0833.571871.

20 salentointasca

Laboratorio

Incontro

Lecce - “L’improvvisazione vocale nel jazz - tecnica, tradizione e ricerca” è il titolo dello stage, allestito presso Workin Studio, in via C. Piaggia. L’ incontro è diretto da Gianna Montecalvo e mira ad approfondire i principi dell’ improvvisazione, partendo dallo scat singing e proseguendo con l’uso strumentale delle vocali e delle consonanti nel jazz moderno. Al termine del workshop, è previsto un concerto. Per info: 329.4123339.

Lecce - Prende il via, alle ore 18 al conservatorio di Sant’ Anna, la conferenza “Archetipi femminili: Luna e Venere nella medicina esogetica”. A seguire, il concerto del Trio Ribes.

Lecce - Altro appuntamento live al Brunch Cafè, in via Gentile. Per notizie: 328.5710017.

degli Artisti ospita un nuovo incontro, dedicato all’aperitivo musicale. Info: 388.1198802.

Festa

Veglie - Come vuole la tradizione, nella domenica successiva alla Pasqua, si festeggia la Madonna dei Greci. Ricco il programma della ricorrenza, con momenti di preghiera ed altri di svago e divertimento.

Musica Musica Maglie - Dalle 19, la Taberna


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento! Divertimento

Novoli - Il quiz multimediale dal vivo più divertente di sempre approda all’Area 51, in via Veglie. L’evento, in calendario ogni domenica, all’interno del ristodance, viene coordinato da NoStress Equipe ed è preceduto da un pre-serata tra gusto e relax, durante cui assaggiare le prelibatezze proposte dallo chef del locale. Poi, dalle 22, spazio alla sfida. Per ricevere altre e più dettagliate informazioni: 328.3253425.

Degustazione

Soleto - Consueto appuntamento domenicale con l’ aperitivo e la musica, alla Caffetteria Orsini. Info: 320.8603686.

Evento

Lecce - Masseria Miele dalle ore 10,30 alle 13,30 apre le sue porte, per far apprezzare e conoscere gli ambienti, legati al mondo agricolo: dai campi all’allevamento degli animali, gustando i prodotti biologici e naturali realizzati. Per altre informazioni: 329.8291620.

Musica

Poggiardo - Appuntamento con la musica al Tesoretto Grill, music hotel sito sulla S.p. Maglie-Castro. “Sunday club” è il titolo dell’incontro, che propone una serata di svago, vivendo una sorta di commedia, dove tutti sono teatranti e tutti spettatori. Info: 0836.904353.

Sport

Lecce - Alle ore 15, sul terreno dello stadio Via del Mare, prende il via la sfida calcistica tra U.S..Lecce e Napoli. La gara rientra nella 14a giornata di ritorno del campionato nazionale di serie A TIM.

Musica

Galatina - La domenica del bar Italia al Tuscè: è questo il titolo del nuovo incontro, proposto dalla struttura, situata presso la Galleria del teatro Tartaro, in via Principe di Piemonte. Per altre notizie: 349.5859279.

Concerto

Lecce - Alle 18,30 al castello Carlo V prende il via il concerto per pianoforte “Claire de lune”.

salentointasca 21


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm Festa

Casarano - La cittadina ospita oggi e domani i solenni festeggiamenti allestiti in onore della Madonna della Campana, compatrona della città. Dopo la processione del simulacro della Madonna per le principali vie cittadine, il programma propone vari concerti musicali ed altri momenti di svago e divertimento. Le celebrazioni si concudono domani, conun fragoroso e colorato spettacolo di fuochi d’artificio.

Concerto

Nardò - “Soundvision” è il nome del nuovo incontro musicale, proposto dal Vite. Per altre informazioni: 389.5157351.

22 salentointasca

Musica

Mercatino

Alezio - La domenica, Tequila bum bum Radiophobic è il titolo della serata domenicale, proposta dal Tequila bum bum, in via Garibaldi. Un autentico viaggio, che fa sognare, gioire, ricordare e divertire. Per altre notizie: 320.6178673

Lecce - Piazzetta Balsamo, nel quartiere San Pio, ospita per tutte le domeniche del mese di aprile la “Piazza del Baratto”, un vero e proprio mercato dello scambio di cose tra persone, dov’è escluso il denaro.

Lecce - “TranSalentina del Sole” è il titolo della marcia istmica 70.000 passi, proposta da SpeleoTrekkingSalento che prende il via alle 8, dal parcheggio di Otranto. 50 km in un’unica tappa, sotto la guida di Riccardo Rella. Rientro in pullman. Per ricevere maggiori informazioni: 333.3051934.

don D. Franco, presenta La domenica italiana: musica e divertimento, sapori e profumi, all’insegna del tricolore. Per altre notizie: 329.8044277.

Musica Escursione Carmiano - Il Burlesque, in via

Incontro

Galatina - L’IISS Falcone e Borsellino ospita la cerimonia di premiazione del concorso “Borse di studio Colacem”.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento! Evento

Calimera - “Raccolta delle erbe selvatiche” è il l nuovo appuntamento domenicale, proposto dalla masseria San Biagio. Info:331.3968908.

Mercatino

Lecce - Incontro domenicale con il Mercatino di Campagna amica, dove trovare i freschi prodotti agricoli del territorio, proposti dai produttori locali. Piazza Ludovico Ariosto e piazza Bottazzi ospitano gli stands, allestiti dalla Coldiretti.

Musica

Lecce - Serata di musica e divertimento al Coffeeandcigarettes, in via Paladini, dalle ore 21,30. Per info: 328.9267989.

Proieizione

Lunedì 16 Musica

Lecce - Devilissimo lunedì è il titolo della serata di musica e svago, proposta dal Devil’s Cave, in via dei Palumbo. La gustosa cucina, abbinata ai giochi da tavolo, per una serata di svago. Info:320.9638204.

Surbo - Al via, alle 21 al The Space Cinema, l’anteprima in diretta del disco di Biagio Antonacci “Sapessi dire no”.

Concerto

Copertino - Lina Papineau è la protagonista della serata musicale de I Sotterranei.

Corsi Festa Lecce - Sono aperte le iscrizio-

Montesardo - Nell’antica frazione di Alessano, nei pressi della chiesetta dedicata a S. Stefano, si svolge la tradizionale fiera, dedicata al Santo: vari i prodotti proposti sulle tante bancarelle presenti, tra prodotti artigianali e dell’ enogastronomia tipica del luogo.

ni ai corsi di Istruttore di ginnastica. Per info: 368.581163.

Musica

Maglie - La Taberna degli Artisti, in piazzetta Rosetta Palma, propone l’appuntamento con le “Cirque de la Taberna”, per una serata di gusto e divertimento. Info: 388.1198802.

salentointasca 23


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Martedì 17

Mercoledì18

Gallipoli - Alle 21, va in scena al teatro Italia “Cabbarè... pachi 10 euri però te stroppi te risi...”. Per altre notizie: 0833.266940.

Lecce - “Lo sviluppo del Mezzogiorno: proposte e contributi delle Camere di Commercio” è il titolo del convegno allestito al teatro Paisiello. Al termine, premiazione delle aziende iscritte al Registro delle imprese storiche.

Teatro

Corso

Lecce - Sono aperte le iscrizioni per il corso di massaggio indigeno, un’antica tecnica che scioglie le tensioni muscolari profonde e dona un rilassamento generale. Per altre informazioni: 347.9332905.

Evento

Lecce - Al Coffeeandcigarettes, alle ore 21 prende il via il nuovo incontro con Il Quizzone. Per altre info: 328.9267989.

24 salentointasca

Convegno

Musica

Nardò - Appuntamento con le Jam del Birdland, allestite negli spazi della vinotecheria Vite, in via De Pandi, 19. Il progetto, giunto alla V edizione, coordinato e diretto da Raffaele Casarano, propone un incontro tra musicisti. Ingresso gratuito. Info: 0832.303707.

Incontro

Lecce - Il giornalista Raffaele Gorgoni è l’ospite dell’ incontro proposto dalla rassegna Teatri Abitati al teatro Paisiello. La serata è dedicata a Cesare Brandi che viene ricordato con la lettura del libro “Pellegrino di Puglia” e con una breve sintesi del viaggio televisivo compiuta da Gorgoni e dedicata a Brandi. Ingresso gratuito. Per informazioni: 0832.306194.

Musica

Lecce - Al Black Betty, in viale dell’Università, alle ore 22 prende il via l’esibizione di Celestino Hi Fi & Kika dj. Nel corso dell’evento, speciale happy hour. Per info: 328.0973188.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento! Divertimento

Poggiardo - Appuntamento con il Dr. Why al Caffè Borghese. Simpatiche sfide, tra sapere e curiosità. Info: 388.2650157.

Giovedì 19 Teatro

Gallipoli - La rassegna Poltrona all’Italiana, allestita al teatro Italia, propone alle ore 21 lo spettacolo dal titolo “Il marchese del Grillo”. In scena Pippo Franco. Info: 0833.266940.

Musica

Lecce - La band dei Repubblica Mod è l’ospite della serata live, allestita negli spazi del Black Betty, in viale dell’ Università. Per info: 329.0973188.

Concerto

Lecce - La 42a Stagione Concertistica della Camerata Musicale Salentina propone, alle ore 20,30 al teatro Politeama Greco, il concerto che vede impegnati in scena Mariangela Vacatello al pianoforte accompagnata dall’Orchestra della Magna Grecia. Per altre informazioni: 0832.309901.

Musica

Nardò - Musica live e divertimento alla vinotecheria Vite. Per altre notizie: 389.5157351.

Degustazione

Lecce - Serata di gusto e svago all’enoteca Il Banco, in via Umberto I, dove dalle 20 si può degustare l’ aperitivo al buffet, accompagnato da varie etichette di vino o birre artigianali. Per info: 328.7155043.

Musica

Nardò - Nuovo appuntamento con il Giovedì live, negli spazi del Mind The Gap, in via Galatone. Per ricevere maggiori informazioni: 349.1922148.

Degustazione Concerto Specchia - Il ristorante Corte

Trepuzzi - Livello 11/8 ospita dalle 22 Il teatro degli Orrori. Ingresso: 15 euro + dp. Per altre informazioni: 0832.304896.

degli Aranci propone il Pizzaparty: scegli e mangi tutti i tipi di pizza a scelta. Per maggiori informazioni: 0833.535381.

salentointasca 25


26 salentointasca


La digitalizzazione delle sale cinematografiche Oltre un milione di euro di fondi comunitari della Regione Puglia, per l’ esattezza 1.160.600, va a finanziare il passaggio al digitale di 32 sale cinematografiche pugliesi. Il finanziamento già operativo, e cui si aggiungeranno altrettanti investimenti da parte dei gestori delle sale, consente di accogliere gran parte delle richieste pervenute alla Regione attraverso l’apposito bando. “Per i cinema a rischio di chiusura nei centri storici di molte città pugliesi- dichiara soddisfatta l’ assessore Silvia Godelli- questa è un’opportunità straordinaria, che colloca la Puglia

in testa alle regioni italiane nel campo del sostegno all’innovazione e che, insieme con il progetto D’ Autore, il circuito di sale di qualità dell’Apulia Film Commission, consentirà agli spettatori pugliesi di continuare a coltivare al meglio la passione per il cinema e per la cultura.” Le sale cinematografiche ammesse al contributo sono dislocate nelle città di Bari, Bisceglie, Castellana Grotte, Conversano, Gravina di Puglia, Mola di Bari, Monopoli, Polignano a Mare, Putignano, Santeramo in Colle, Terlizzi, Andria, Trani, Spinazzola, Ostuni, San Vito dei Normanni Foggia,

San Severo, Lecce, Calimera, Casarano, Maglie, Melendugno, Tricase, Taranto, Grottaglie, Martina Franca e Massafra. Si tratta in gran parte di monosale ubicate in Comuni minori e nei centri storici, che con il passaggio al digitale abbatteranno i costi di gestione e potranno sopravvivere alla crisi del settore.

Terra di Puglia - pianta fiorita Puglia pulita "L'acqua è parente strettissima dei liquami, perché con la loro purificazione alimenta il riuso, aiutandoci a combattere la scarsità della risorsa, e conferisce la materia prima per la produzione di terriccio e concimi, dalla cui vendita si possono ottenere le risorse

per gli investimenti nel servizio idrico integrato. Si tratta dunque di un' attività che produce benefici, sia economici che culturali." Lo ha detto l'assessore regionale alle Opere pubbliche e Protezione civile Fabiano Amati, nel corso della

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico

800-713.939

presentazione di "Terra di Puglia - pianta fiorita Puglia pulita" - Le iniziative sociali con la “Terra di Puglia” promosse da Acquedotto pugliese, Coop estense e Legacoop, per promuovere il terriccio di qualità, che proviene dai rifiuti pugliesi. www.regione.puglia.it salentointasca 27


28 salentointasca


Mittico, per valorizzare il pesce locale Presentato a palazzo dei Celestini “Mittico, azioni di valorizzazione e promozione dei prodotti ittici per lo sviluppo di nuovi mercati e l ’informazione del consumatore”, l’insieme di interventi e attività ideate per valorizzare il pesce locale e per fornire, soprattutto ai più giovani, adeguati “strumenti” di informazione per un consumo sano, corretto e consapevole dei prodotti del mare. Il progetto “Mittico” (finanziato dalla Regione Puglia, in attuazione del Regolamento CE n. 1198/2006, programma Fondo Europeo per la Pesca 20072013 FEP), vede la Provincia di Lecce in qualità di soggetto capofila e come partner le altre cinque province pugliesi, insieme a sei tra le più importanti associazioni di categoria della pesca (Agci-Agrital; Federcoopesca - Confcooperative; Federpesca; Legapesca; Unci pesca; Associazioni piscicoltori italiani). A fare gli onori di casa, il

presidente della Provincia di Lecce Antonio Gabellone e l’assessore provinciale alle Risorse del mare Francesco Pacella, insieme all’ assessore regionale alla Pesca Dario Stefano. Sono intervenuti, inoltre, gli assessori con delega alla Pesca delle altre Province ed i rappresentanti delle associazioni di categoria. Obiettivo del progetto è quello di attuare una campagna di promozione coordinata ed omogenea su ampia scala, finalizzata alla valorizzazione del pesce

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico

800-242.815

locale fresco e trasformato, rivolto con particolare attenzione ai giovani in età scolare ed ai medici di base, attraverso una serie di azioni da realizzare su tutto il territorio regionale. L’importo complessivo del progetto è di 1 milione e 100mila euro. “In un momento di forte crisi della pesca, appare importante rilanciare il settore, attraverso sia l’ individuazione di nuovi mercati e nuovi prodotti a base di pesce locale fresco e trasformato, che per mezzo della promozione dell’ immagine del pesce azzurro a livello nazionale ed internazionale, nonché attraverso l’impiego di politiche di qualità di prodotto e di filiera -dichiara l’assessore provinciale alle Risorse del mare, Francesco PacellaInoltre, particolare attenzione, verrà prestata alla promozione dei consumi locali di pesce azzurro, con particolare riguardo ai giovani in età scolare (mense scolastiche) ed ai medici di base”. www.provincia.le.it salentointasca 29


Dalministerodell’Ambienteinpremioduebiciclette Per il secondo anno consecutivo l’assessorato al Traffico e alla Mobilità di palazzo Carafa ottiene un significativo riconoscimento grazie all’utilizzo delle due ruote. Sono state, infatti, assegnate all’assessorato al Traffico e alla Mobilità del Comune di Lecce le due biciclette messe in palio dal ministero dell’Ambiente in occasione della Giornata Nazionale della Bicicletta tenutasi domenica 8 maggio 2011 a Lecce, così come in altre città italiane. Per garantire la massima sicurezza per lo svolgimento della manifestazione, il Comune di Lecce decise di chiudere al traffico veicolare l’area compresa all’ interno dei viali: F. Calasso, Dell’ Università, Gallipoli, Otranto, F. Cavallotti, 95° Reggimento Fanteria, Japigia, G. Leopardi e U. Foscolo. Una superficie piuttosto vasta, se rapportata al numero degli abitanti del capoluogo salentino e all’ estensione complessiva del territorio comunale.

Per questa ragione, il ministero dell’Ambiente ha deciso di premiare la città di Lecce che già nel 2010, aveva ottenuto questo riconoscimento. Nel corso della manifestazione dello scorso maggio, peraltro, il Comune offrì ai cittadini e ai turisti in arrivo in città la possibilità di visitare numerosi monumenti e luoghi di interesse storico-architettonico: torre di Belloluogo, convento degli Olivetani, ex carcere di San Francesco, convento delle Benedettine, castello di Carlo V (Museo della cartapesta), palazzo Vernazza, museo provinciale Sigismondo Castromediano, ex

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico

800-215.259

caserma Roasio, Museo ferroviario, chiesa di Cerrate. “L’assegnazione al Comune di Lecce delle due biciclette - spiega il sindaco Paolo Perrone - va al di là del valore squisitamente simbolico: è il segno di un’ attenzione sempre crescente verso chi utilizza le due ruote, prova ne siano le piste ciclabili e le altre iniziative, realizzate all’ insegna del miglioramento della qualità della vita per i cittadini leccesi. Il riconoscimento del ministero dell’ Ambiente testimonia la bontà del percorso intrapreso da parte dell’ assessorato alla Mobilità del Comune di Lecce”. www.comune.lecce.it


Design made in Salento a Milano In occasione del Salone Internazionale del Mobile di Milano, la manifestazione più importante al mondo per il design, l’architettura degli interni ed ogni tipo di produzione e ricerca legata al mondo dell’ arredamento, Kubico espone quattro nuovi prodotti, caratterizzati da un’attenta ricerca nel campo del design emozionale e relazionato al territorio salentino. L’azienda salentina dal 17 al 22 aprile, propone: - “Cinqueluci”, una lampada monumentale di Andrea Surdo. Un oggetto luminoso, puntuale per dire e ricordare a tutti dove si sta, da dove si viene e dove si va. Un prodotto arcaico e modernissimo insieme, una luce per l’ambiente e per sè, utilizzabile con più modalità di accensione dalla trasparenza luminescente, che si ottiene accendendo solo la luce interna fino alla presenza forte e potente delle cinque lampade da 100w accese contemporaneamente; - “Ficodindia” di Antonio Surdo è invece un elemen32 salentointasca

to a fortissima caratterizzazione estetica, e si presta ad essere utilizato come divisore, attacapanni o come decorazione ambientale. Nell’intenzione e nella sua ispirazione è un’offerta, un atto d’amore dedicato al Salento ed alla sua identità territoriale; - “Mirrors” specchiere di Piero Surdo è invece una reinterpretazione di un oggetto del nostro mondo, legato più all’apparire che all’essere: il designer propone il tema dello specchio, davanti al quale l’ uomo di confronta con la sua immagine, il suo io, innamorandosene narcisisticamente o scoprendone le identità sfaccettate o ancora nascondendosi dalla realtà; - “Come quando fiori piove” è la lampada da tavolo di Lorenzo Gemma, che può essere sviluppata anche nelle versioni da terra e sospesa. Il decoro ottenuto traforando una lastra di Corian è una dedica poetica ai ricami ed alla luminarie salentine. La lastra traforata si aggancia alla

base con un semplice incastro e sono previste due diverse inclinazioni. Kubico da oltre 40 anni progetta e realizza spazi abitativi e commerciali, trasformando idee ed innovazioni in soluzioni e prodotti. Ogni progetto nasce con “soluzione unica”, studiata, progettata e realizzata sulla base dei vincoli e delle esigenze di valorizzazione dell’immagine di ogni singolo cliente. Un team di progettisti e designer, ai quali affidare la crezione dei propri spazi.


Giovani, donne e stranieri fanno impresa Unioncamere ha stilato una classifica delle imprese giovanili per l’anno 2011, nella quale la provincia di Lecce risulta all’ undicesimo posto con 11.455, che rappresentano il 15,7% di tutte le imprese registrate (incluse le non classificate). Tali attività, inoltre, costituiscono l’1,6% del totale Italia. Nei primi posti della graduatoria, troviamo le grandi città, come Roma, Napoli, Milano, Torino e Bari. Considerando anziché i valori assoluti, l’incidenza percentuale delle imprese giovanili sul totale delle imprese della provincia, Lecce è addirittura al settimo posto. E’ da evidenziare che i primi posti sono tutti occupati da città del Mezzogiorno: Enna (19,1%), Crotone (18%), Vibo Valentia (17,5%), Reggio Calabria (17,5%), segno che i giovani meridionali scelgono di fare impresa anche, probabilmente, per una forma di autoimpiego, considerato l’elevato tasso di disoccupazione giovanile nelle

province del Sud. Considerando le sole imprese registrate e classificate, cioè le imprese cui è stato attribuito un codice di attività, l’incidenza percentuale delle imprese giovanili nella provincia di Lecce è del 15,5%. Tale percentuale è più alta sia del dato nazionale (11,2%) che di quello regionale (13,7%). Il turismo è il settore in cui l’ incidenza delle imprese giovanili è più elevata (22,3%), mentre quello in cui è più bassa è il comparto agricolo (9,2%); in entrambi i settori, si registra l’incidenza percentuale più elevata, effettuando i confronti territoriali. Le imprese femminili inci-

dono per il 23,9% sul totale delle imprese registrate e classificate: il dato è in linea con quello pugliese (24,3%) e nazionale (23,6%). Il comparto economico in cui si concentra il maggior numero di imprese gestite da donne è quello dei servizi (39%), sostanzialmente rappresentato dai servizi per la persona che annovera il maggior numero di tali imprese; l’ incidenza più bassa si registra, invece, nel comparto delle costruzioni (6%). L’ imprenditoria straniera, cioè le imprese gestite da persone non nate in Italia, rappresenta il 7,9% delle imprese registrate e classificate, percentuale superiore sia al dato regionale (4%) che al dato nazionale (7,6%). Tale dato, però, va letto con attenzione, in quanto comprende le persone nate all’estero da genitori salentini emigrati negli anni ’60, per motivi di lavoro, in vari paesi europei, quali Germania, Svizzera, etc. La quota più elevata di imprese straniere si ha nel commercio (13,7%).

Per tutte le informazioni consulta il sito www.le.camcom.it salentointasca 33


34 salentointasca


università in collaborazione con l’ Università del Salento

UniSalento nel network delle Nazioni Unite L’Università del Salento, assieme all’Università di Bari, al Politecnico di Bari, alla Fordham University di New York, al Queens College di New York e alla Hofstra University di New York, è stata associata al progetto delle Nazioni Unite Academic Impact. Si tratta di un network di più di 800 università, che le Nazioni Unite ha organizzato come proprio organo al fine di diffondere i principi fondamentali dei diritti umani, della formazione come opportunità per tutti, della cittadinanza globale, del mantenimento della pace e della risoluzione dei conflitti, della lotta alla povertà, della sostenibilità. La cerimonia d’ingresso delle citate sei istituzioni accademiche, tre pugliesi e tre di New York, nell’ UNAI, si è svolta a Bari alla presenza dell’ Ambasciatore delle Nazioni Unite, Ramu Damodaran, direttore del Dipartimento della Pubblica Informazione delle Nazione Unite e Capo

dell’United Nations Academic Impact (UNAI). L’ambasciatore ha ricordato che il ruolo delle università è fondamentale per il perseguimento dei principi enunciati e ha sottolineato come le Nazioni Unite tengano molto a questo progetto, proprio per avviare dai luoghi di disseminazione della cultura e della scienza il rinnovamento e il riequilibrio che il mondo attende. Significativa è stata la scelta della regione Puglia per l’ingresso ufficiale delle sei università, tutte presenti ai loro massimi livelli di rappresentatività, e importante appare l’ occasione di avviare scambi con il sistema delle Università di New York, del quale si è parlato subito dopo la chiusura delle cerimonia formale. I tre ospiti delle Università di New York hanno apprezzato l’ accoglienza ricevuta e ribadito che con grande orgoglio si accingono a partecipare al network UNAI, molto ambito negli Stati Uniti d’

America, nei cui ideali credono fermamente. Il rettore Domenico Laforgia ha ribadito l’interesse dell’Università del Salento alla partecipazione e la piena volontà di sostenere con entusiasmo gli ideali che con questo progetto le Nazioni Unite portano avanti. L’Università del Salento, ha detto, crede molto nella internazionalizzazione e nella collaborazione accademica, sulle quali ha puntato i propri progetti di sviluppo, per rafforzare il suo posizionamento e la credibilità scientifica, dai quali raccoglie già i primi importanti risultati.

Per tutte le informazioni consulta il sito www.unisalento.it salentointasca 35


36 salentointasca


alute

in collaborazione con Laboratorio Pignatelli

Igiene orale e gravidanza Poiché la gravidanza comporta un’aumentata incidenza di patologie infiammatorie del cavo orale, sono necessarie maggiori cure per denti e gengive e, soprattutto, maggiore attenzione alla prevenzione che si baserà sulla migliore informazione. E' importante sapere che infezioni batteriche, a livello del cavo orale, possono essere trasmesse al bambino in utero con effetti sulla crescita fetale e sulla maggiore incidenza di parto prematuro. L'igiene dentaria preventiva e le visite durante la gravidanza sono fortemente raccomandate e senza rischi, ma è meglio rimandare gli interventi urgenti al periodo dopo il parto. Se non si può evitare un intervento sui denti in gravidanza, è preferibile effettuarlo tra il quarto ed il quinto mese, per evitare l'effetto di farmaci sul feto nelle prime fasi di crescita e perchè è più scomodo rimanere distesa per molto tempo sulla poltrona del

dentista negli ultimi mesi. Consigli in gravidanza : - lavare i denti 2 volte al giorno con un dentifricio al fluoro ed usare il filo interdentale; - scegliere un collutorio a base di fluoro ed uno spazzolino elettrico; - evitare cibi zuccherati. E' indispensabile inserire, nei primi anni di scuola, programmi di insegnamento riguardanti l'igiene di denti e gengive e favori-

re la prevenzione delle patologie del cavo orale, nelle donne in età feconda che si preparano alla gravidanza ed a quelle già in gravidanza. La conoscenza dei fenomeni alla base dell' insorgenza di infezioni batteriche e carie permetterà alla donna di attuare un comportamento corretto, senza aspettare l' intervento del medico, qualche volta tardivo, con patologia già in atto. dott.ssa Manuela Filoni

CENTRO MEDICO - Lecce - Via Don Bosco, 45 - tel. 0832 242641 salentointasca 37


38 salentointasca


salentointasca 39


LECCE 9

Via R. Benzi Z. I. - Surbo Tel. 892111

5

Multisala Massimo Viale Marconi, 7 - Tel. 0832.307.433

* domenica - ** unico spettacolo sabato 17

Sala 1 BATTLESHIP

> Programmazione completa a pag. 38/39

17,50 - 20,15 - 22,35

4 Via San Lazzaro, 34 - Tel. 0832.343.479

Santalucia * festivi

Sala 1 PICCOLE BUGIE TRA AMICI 18,15 - 21,00

Sala 2 BEL AMI

Sala 2 CILIEGINE

18,30 - 20,30 - 22,30

18,20 - 20,20 - 22,20

Sala 3 PIRATI BRIGANTI DA STRAPAZZO

Sala 3 DIAZ

17,30

QUASI AMICI 19,10

18,00 - 20,15 - 22,20

Sala 4 POKER GENERATION 18,20 - 20,20 - 22,20

ROMANZO DI UNA STRAGE 21,10

Sala 4 BIANCANEVE 17,30 - 19,30 - 21,30

Sala 5 TITANIC 3D 17,30 - 21,15

BATTLESHIP Sala 2 21,00

Sala 4 16,20 - 19,10 - 22,00

40 salentointasca

CineTeatro DB d’Essai 1 Circuito d’Autore Via dei Salesiani, 4 - Tel. 0832.390.557 * solo domenica

POLLO ALLE PRUGNE 19,30 - 21,00

Cineteatro Antoniano

1

Via Monte S. Michele - Tel. 0832.392.567 * sabato e domenica

MAGNIFICA PRESENZA 17,00 - 19,15 - 21,00

PRIMA VISIONE. La redazione non è responsabile di eventuali variazioni nella programmazione.

The Space Cinema


PRIMA VISIONE. La redazione non è responsabile di eventuali variazioni nella programmazione.

CALIMERA Nuovo Cinema Elio

GALATINA 1

Via Montinari, 32 - Tel. 0832.875.283 * sabato e domenica

1 Via Principe di Piemonte, 19 Tel. 0836.568.653

Cinema Tartaro

MAGLIE 1 Via C. Annesi, 87 - Tel. 0836.484.100

Moderno * solo festivi

Sala 1 BEL AMI

* solo festivi

ROMANZO DI UNA STRAGE 21,00

MAGNIFICA PRESENZA

Sala 2 BIANCANEVE

GALLIPOLI

18,00 - 20,00 - 22,00

NARDÒ

Teatro Italia

3 Corso Roma, 217 - Tel. 0833.266.940 * domenica

Sala 1 TITANIC 3D 17,30 - 21,00

Sala 2 BIANCANEVE 18,30 - 20,30 - 22,30

Sala 3 BEL AMI 18,30 - 20,30 - 22,30

1

*festivi

17,00 - 20,30

* solo festivi e prefestivi

Sala 1 BIANCANEVE 16,10* - 18,15 - 20,20 - 22,25

Sala 2 ROMANZO DI UNA STRAGE

TRICASE 1 Via Siracusa, 17/19 - Tel. 0833.545.855

Moderno

* sabato e domenica

TITANIC3D

17,40 - 20,10 - 22,40

Sala 3 I PIÙ GRANDI DI TUTTI Sala 4 PIRATI

Corso Roma, 217 - Tel. 0833.266.940

Sala 3 TITANIC 3D

5 Pianeta Cinema Via Lecce - Z. Ind. - Tel. 0833.832.182

16,30* - 18,30 - 20,30 - 22,30

Teatro Schipa

18,00 - 20,00 - 22,00

17,30* - 19,30 - 21,30

16,15* - 18,15

LA FURIA DEI TITANI 20,15 - 22,15

BATTLESHIP

Sala 5 BUONA GIORNATA

17,30 - 20,00 - 22,30

16,25* - 18,25 - 20,25 - 22,25

17,15 - 21,00

1 Via Stella d’Italia, 34 - Tel. 0833.544.113

Aurora

* sabato e domenica

BIANCANEVE 17,30* - 19,30 - 21,30

1 Via R. Caputo, 15 - Tel. 0833.545.386

Paradiso

* sabato e domenica

BUONA GIORNATA 17,30* - 19,30 - 21,30

salentointasca 41


42 salentointasca


salentointasca 43


;-)

Nom e: An drea Anni: 38 Segn o: Ari ete Carat t Veste eristiche a z non s zurro : esper i tira mai Italia, in to co ntabi dietro le

Lascia stare i lavo

ri pesanti e... cons

erva le tue forze!

salentointasca 79


sortenoscia Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

ncare , non potevano certo ma Al matrimonio del secoloimi auguri, Antonio e Iole! i paparazzi... Tantiss

Piccole gial papà Sandrolorosse crescono... Augur on e mamma St efania per Vioi a la!

vorrei dire a...

Francesco De Filippi: dalle biciclette a tuo nome alle adorate vespette e ai fichidindia della casa, sei sempre un grande... Auguri!

80 salentointasca

Anche quest’anno festeggiamo insieme il tuo compleanno! Fabio P.: ogni tanto può far male, ma il lavoro è lavoro e tu riparti subito... e se te cangi puru la machina, ci te ferma cchiui?


sortenoscia postale o per e-mail: sint@email.it

0 e lode... ialistica con 11 Una laurea spec ed auguri Alessandra! Complimenti

Pasqua è passata, ma le “sorprese” continuano... mai dire mai, Angela!

Sorridenti e di buonumore, pronti a scherzare all’insegna dei sapori del mare salentino... ottimi per festeggiare qualsiasi compleanno, vero Sonia? Auguri Piero Marra: ad un amico e tifoso come te, gli auguri sono sempre d’obbligo... Buon compleanno, nostro inimitabile Leo!

Rocco A.: come disse pure il tuo padrino, una pizza al mese (o all’anno?) con gli amici è quello che ci vuole... Grazie di esistere! salentointasca 81


sortenoscia Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

... splendidamente 30 anni, portati guri, Giò! au i nt Ta

Tanti auguri alla do lci per la sua prima cassima Linda ndelina!

vorrei dire a... Davide S.: i tuoi progetti a lunga scadenza si sono realizzati prima di ogni aspettativa...Il merito è solo tuo, complimenti!

82 salentointasca

Auguri, fratellone... semplicemente unico!

no iletta dal fratelli Tanti auguri D r i tuoi 2 anni! pe Samuele Pasquale di Tuglie: ancora te sta spettu cu mme chiami pe’ lla birra, eppure avevi dato la tua disponibilità... Bidonaru!


sortenoscia postale o per e-mail: sint@email.it

niversario... per il nostro an ventura? e, or am ri gu Au ta nuova av pronto per ques vorrei dire a...

Almeno per oggi, lascia stare dieta e palestra... Buon 40° da chi tvb!

foto

Nome Cognome Via Città Tel. Salento in Tasca, nel riferirsi a fatti e persone, ha inteso esclusivamente trattare tutto sotto forma di satira e scherzo, lungi da qualsiasi punta di scherno o offesa ad alcuno. L’editore, convinto del buon senso e del-l’intelligenza dei lettori, si riserva il diritto di pubblicare il materiale ricevuto –corredato dai dati anagrafici personali– sulla cui veridicità e attendibilità declina ogni tipo di responsabilità. (Aut. conforme legge 675/96) Firma

re... ti auguriamo Complimenti dotto ! Augurissimi era una felice carri

salentointasca 83



SALENTO IN TASCA 695