Page 1


682 Tradizioni da illuminare

Anno XV • n° 682 Venerdì 13 gennaio 2012 Periodo dal 13 al 19 gennaio 2012 Reg. stampa n° 683 del 09/6/1998 Editore: Avanti Salento! snc Direttore responsabile: Nicola Ricci Coordinamento: Ugo Buccarella Redazione e pubblicità: Lecce - Via Templari, 10 Tel 0832.332027 Fax 0832.333626 salentointasca@tiscali.it www.salentointasca.it Progetto grafico editoriale: Avanti Salento! snc Foto di copertina: MarcoNitto-Novoli Stampa: Martano Editrice Srl Distribuzione: Dc Promotion / Progress Pubblicità Costo delle inserzioni: 15,00 euro + IVA a modulo (cm 4x1,5 - min. 4 moduli) © copyright. Diritti e proprietà riservati. E’ vietata qualsiasi tipo di riproduzione, anche parziale, senza il preventivo consenso dell’Editore.


4 salentointasca


682.12

Tradizioni da illuminare Con l’intronizzazione della

statua di Sant’Antonio Abate, hanno preso il via a Novoli i festeggiamenti religiosi dedicati al grande Santo della Tebaide, patrono e protettore della comunità nord- salentina. Un momento durante il quale fede e antiche tradizioni popolari si fondono con il rinnovarsi della magica notte della fòcara: il fuoco più grande del bacino del Mediterraneo, che viene costruito con migliaia di fascine di tralci di vite secchi provenienti dai feudi del Parco del Negroamaro, sapientemente posate con tecniche tramandate gelosamente di generazione in generazione. Tanti gli eventi allestiti per l’ occasione dalla Fondazione Fòcara di Novoli che vede protagonista, tra gli altri, anche la locale Pro loco, guidata dal presidente Danilo De Nicola Lezzi.

Una tradizione antica... ...che si rinnova ogni anno, frutto di un lavoro lungo e faticoso che ci vede impegnati da sempre in prima fila. La festa racconta l’ identità e le tradizioni della nostra Terra attraverso un progetto culturale unico e di grande spessore, destinato a crescere sempre più, facendo apprezzare al mondo le consuetudini secolari

ed i riti sacri, che caratterizzano la nostra storia. ...che parte dalla Terra! Un evento carico di simboli legati alla cultura contadina, che si muove tra sacro e profano, dove vari soggetti, protagonisti della Fondazione Fòcara di Novoli, sono artefici ed organizzatori dei momenti sui quali si articola la festa. Un lavoro che ci consente di conservare e tutelare le tradizioni nel rispetto delle attuali richieste: i giovani si fanno così portatori degli antichi insegnamenti, abbinandoli sapientemente alle esigenze attuali. Da qui nasce, per esempio, la rassegna delle Cantine del Parco del Negroamaro. Circuito di opportunità! Le tradizioni e la nostra cultura rappresentano un giacimento di grande spessore, da sfruttare per creare occasioni di sviluppo economico ed occupazionale!

salentointasca 5


6 salentointasca


vivisalento settegiorni di... Dove vuoi andare oggi? Prima di uscire fatti un giro qui.

Venerdì 13

Laboratori

Novoli - “Arca del parco del Negroamaro” è il titolo dei laboratori didattici, a cura del locale Istituto comprensivo al via alle ore 9,30 presso lo Spaziotenda del Fuoco, in piazza Tito Schipa. L’evento rientra nel ricco programma di manifestazioni, allestite in occasione dei solenni festeggiamenti in onore Sant’Antonio Abate.

Musica

Gallipoli - Appuntamento al Liquidstore, in corso Roma 88, con una nuova serata di divertimento, allestita per la rassegna musicale dal titolo Il venerdì. Per notizie: 349.1413652.

Presepe

Salice Salentino - Prosegue, fino al prossimo 2 febbraio, la XVI edizione del grande Presepe artistico, allestito in via Giovanni XXIII. In un’area di 130 mq, 24 scenari in cartapesta ospitano statue e, grazie ad un sistema luminoso, vengono animati con fasi diurne e notturne. Ingresso libero. Per altre notizie: 0832.733525.

Musica

Gallipoli - Alle 22, incontro tra musica e divertimento al Gaf american bar, in via della Giudecca. Per ricevere maggiori informazioni: 348.3716296.

Degustazione

Monteroni - Appuntamento con la rassegna Serate enogastronomiche, allestite presso il ristorante Lo Scacciapensieri, in via De Gasperi. Stasera è possibile degustare un menù preparato all’insegna dei sapori tipici del territorio, accompagnati dai vini delle cantine della zona. Per info: 0832.321884.

Concerto

Lecce - Il teatro Politeama Greco ospita dalle ore 20,30 il concerto per marimba e orchestra. Per info: 0832.241468.

Degustazione

Caprarica - Prosegue la rassegna di incontri con Il principe azzurro, allestiti negli spazi della masseria Stali, in via Cisterna vecchia. Una serata da trascorrere tra tradizione ed innovazione, degustando piatti dove il mare “sposa” la terra, tra profumi e sapori tipici del territorio. Info: 349.7439463.

dal 12 al 19 gennaio 2012 Musica

Cursi - Prende il via, alle 22, il nuovo appuntamento live allestito negli spazi del Prosit, sulla via per Maglie. Per ricevere informazioni sull’ evento, telefonare al 348.3925580.

Incontro

Lecce - La libreria Feltrinelli, in via Cavallotti, ospita dalle 18 la presentazione del libro “Lecce sbarocca”. La giornalista e scrittrice Luisa Ruggio dialoga con l’autore Franco Ungaro.

Musica

Poggiardo - “Djeneration Party” è il titolo del nuovo incontro di musica e divertimento, allestito negli eleganti ambienti del Caffè Borghese, in piazza Episcopo. Ad allietare la serata, Mauro Stiky e Toni Tinelli. Ingresso libero. Per maggiori informazioni: 320.7720500.

Incontro

Miggiano - La rassegna Miggianosilibra propone alle ore 18,30 negli spazi del Theatrum l‘incontro con il magistrato Giuseppe Ayala, che propone il suo libro dal titolo “Chi ha paura muore due volte. I miei anni con Falcone e Borsellino”.

salentointasca 7


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm Degustazione

Lecce - Serata con i sapori ricercati e particolari, proposti dal ristorante Blanco, in via Libertini 64. Info: 0832.277844.

Concerto

Alezio - Altro incontro per la rassegna Pizzicati dal Tequila, che alle ore 21,30 nelle sale del locale, sito in via Garibaldi, propone un nuovo concerto, all’insegna dei canti e dei suoni della musica popolare salentina. Ospiti della serata gli Zimbaria. Info 320.6178673.

Degustazione

Novoli - Musica, animazione e tanto divertimento, per il nuovo appuntamento dell’ Area 51. Una serata da trascorrere all’insegna dei piatti proposti dallo chef, abbinati alle etichette locali e nazionali. Spazio poi alla musica ed allo svago, nello stile del locale. Per altre notizie: 328.3253425.

8 salentointasca

Musica

Lecce - Nuovo appuntamento musicale al Black Betty, in viale dell’Università, che dalle ore 22 ospita il recital, che racconta il mito musicale dei Nirvana. Per ricevere ulteriori informazioni in merito: 328.0973188.

Degustazione

Lecce - Ritorna il Giropasta, al ristorante Al Mercante: una degustazione di primi piatti senza limite. Info: 329.4430738.

Musica

Nardò - Serata musicale con i Nudo al cubo, alla vinotecheria Vite. Inizio: ore 22. Ingresso libero. Per ricevere maggiori informazioni: 389.5157351.

Degustazione

Campi Salentina - La masseria Terra dei Padri propone dalle ore 20,30 il meglio dell’ agricoltura locale eco-sostenibile. Per ricevere maggiori informazioni in merito: 0832.793060.

Evento Viene inaugurato, domenica 15 gennaio alle ore 10,30 presso lo Spaziotenda del Fuoco a Novoli, in piazza Tito Schipa, la VII edizione della Rassegna delle Cantine del parco del Negroamaro, il Salone dei consorzi di tutela dei vini DOC del Salento. Alla tre giorni, saranno presenti diverse Istituzioni del territorio, i Consorzi di tutela e le cantine del parco. Diversi gli eventi allestiti, tra i quali la consegna del Premio Coltivatore diretto 2012 a Marco Gabellone di Nardò, su segnalazione della Federazione Coldiretti di Lecce, istituito dall’Azienda florovivaistica Fata BIanca di Novoli. Inoltre, il programma propone incontri, dibattiti e vari momenti musicali.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Musica Doppio appuntamento musicale all’Istanbul Cafè di Squinzano, dove venerdì 13 gennaio è di scena il musicista giamaicano Gappy Ranks affiancato in consolle da Rankin Lele, Papa Leu e Morello. Sabato 14 gennaio si rinnova l’appuntamento con Down South Battle, il primo contest hip hop ufficiale per MC organizzato nel Salento. Info: 0832.303707. ____________ Sabato 14 gennaio, l’Arena Live Music di Carpignano Salentino ospita dalle 22,30 mr. Pushman aka “The Italian one man Army”. In apertura, Radical Weed e Black Lion. Ingresso: 5 euro - gratuito per le ragazze. Per ricevere altre informazioni, telefonare al 338.8558873.

Musica

Poggiardo - Venerdì Tesoretto è l’appuntamento che il Tesoretto Grill, sito sulla S.p. MaglieCastro, propone a partire dalle ore 21,30. In prima serata, la possibilità di cenare e a seguire giochi, musica e tanto divertimento. Per maggiori notizie e/o prenotare: 0836.904353.

Degustazione

Zollino - “La grigliatona” è il titolo della serata di degustazione, proposta dalla trattoria Le 4 volte, in via Sergio Stisio. Carne alla brace e altre specialità, accompagnate dai vini, prodotti dalla cantine Due Palme. Per info: 347.1834159.

Concerto

Copertino - Il circolo Arci I sotterranei ospita, a partire dalle ore 22, lo spettacolo dal titolo “SocItlaia”, a cura dell’autore e regista Giulio Bufo. Per altre informazioni: 338.2782868.

Musica

Acquarica del Capo - Appuntamento musicale del venerdì al Red Passion, in via Tommaso Fiore, dove è possibile ballare e divertirsi ai ritmi della musica proposta da Beppe Stivala, Marcello Melica e Vanni dj Bar Italia. Inizio: ore 23. Per altre informazioni: 392.0102757.

Teatro

Muro Leccese - “Maledetta gelusia” è il titolo dello spettacolo teatrale, che va in scena alle ore 20,30 presso La bussola. Per info: 0836.343738.

Musica

Galatina - “Venerdì Tuscè” è il titolo del nuovo appuntamento proposto dal Tuscè, nella galleria del teatro Tartaro, in via Principe di Piemonte. Una festa esclusiva, che vede protagonisti in consolle Danilo Seclì e Tello dj. Per maggiori informazioni: 349.5859279.

salentointasca 9


LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

Degustazione

Cutrofiano - Sonorità soffici e ritmi carezzevoli sono gli elementi che caratterizzano il nuovo appuntamento live del Naitendì, il ristorante-lounge bar, sito in via Aradeo 65. I moderni ed accoglienti spazi ospitano un’altra serata divertente e di gusto, da trascorrere apprezzando sapori e profumi ricercati, attentamente realizzati dallo chef del locale. Per informazioni: 339.8913402.

Musica

Galatina - Il venerdì esclusivo del Pepenero discoclub propone una serata elegante, all’ insegna della musica e del divertimento. Info: 0836.562511.

10 salentointasca

vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm Proiezione

Lecce - Proseguono al DB d’ Essai, in via dei Salesiani, le serate Bicinema, vieni in bici al cinema. Un’occasione per incontrare, osservare, ascoltare e dibattere di cinema. Presentandosi in bicicletta, è possibile usufruire della riduzione del tagliando d’ ingresso e di un parcheggio. Info: 0832.390557.

Degustazione

Salice Salentino - L’ agriturismo Casale San Giovanni, sito sulla S.p. per Avetrana, presenta una serata di gusto e divertimento, con musica e karaoke. Ricco il menù predisposto per l’occasione, con piatti della tradizione. Info: 333.7049996.

Mostre Sabato 14 gennaio, alle ore 19 negli spazi della Drogheria delle Arti, presso l’ex mercato coperto, in piazza Regina Margherita a Novoli, viene inaugurata la mostra di Uliano Lucas, dal titolo “Il racconto e gli appunti”. L’evento resta aperto al pubblico fino al prossimo 22 gennaio. ______________ “Segni e figure” è il titolo della mostra dell’artista Mimmo Paladino, allestita dal 15 al 22 gennaio negli spazi della Drogheria delle Arti presso l’ex mercato coperto in piazza Reg. Margherita a Novoli.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Rassegna Venerdì 13 gennaio, alle ore 20,30 va in scena al teatro Verdi di Brindisi lo spettacolo di Shakespeare dal titolo “La bisbetica domata”. La serata, che rientra nell’ambito della rassegna del teatro, propone in scena Edoardo Siravo e Vanessa Gravina; regia di Armando Pugliese. Il cartellone propone, poi, il prossimo 25 e 26 gennaio “L’opera da tre soldi” con Massimo Ranieri, Lina Sastri e Gaia Aprea e il 2 e 3 febbraio il “Cyrano di Bergerac”, interpretato e diretto da Alessandro Preziosi.

Musica

Giurdignano - Serata di musica e divertimento al Sertettos Pub, in via Galliano, con gli Afronote. Per ricevere altre informazioni: 329.8727840.

Degustazione

Zollino - I piatti della tradizione salentina caratterizzano il menù proposto dal ristorante Mastro Bizantino: tra le specialità, spiccano gli “gnocchetti con delizie dello Jonio”, abbinati ai vini delle aziende salentine. Per info: 328.1172904.

Musica

Melendugno - Nuovo incontro musicale del venerdì, presso ill Maddox Pub. Per altre informazioni: 329.3423134.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

Degustazione

Botrugno - Appuntamento con il Venerdì Sushi e sashimi... al ristorante Acqua e Sale, per una serata da trascorrere all’insegna dei sapori e dei profumi della cucina orientale. Info: 0836.993706.

Musica

Nardò - Incontro musicale alle ore 22,30 al Civico 61 lounge bar, in corso Galliano, con “Il venerdì del Civico 61”.

Degustazione

Arnesano - Serata con i piatti e le prelibatezze della cucina salentina, alla Locanda degli Artisti, in piazza Paisiello. Il tutto, accompagnato dai vini prodotti nel Salento. Per ricevere altre informazioni: 320.8446837.

salentointasca 11


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Mostre Fino al 19 gennaio, gli eleganti spazi della masseria Terra dei Padri a Campi Salentina sulla via per Cellino San Marco ospitano la mostra pittorica del maestro Pino Nardelli. La rassegna si intitola “Autunno caldo”. ___________ “Le macchine di Leonardo da Vinci nelle sale di Gian Giacomo dell’Acaya - il grande ritorno” è il titolo dell’ esposizione allestita nell’ antico maniero di Acaya, aperta al pubblico fino al 15 aprile prossimo. La manifestazione è stata riproposta dopo il grande successo fatto registrare nel 2009 dalla collezione delle macchine di Leonardo da Vinci, costruite da Giuseppe Manisco.

12 salentointasca

Incontro

Lecce - Alle ore 20, negli spazi del Fondo Verri, prende il via la presentazione del’opera prima delle poetessa salentina Eliana Forcignanò, dal titolo “Fiato corto”. A dialogare con l’ autrice, Enrica Fallone. La serata rientra nell’ambito delll’XI edizione della rassegna Le mani e l’ascolto. Info: 339.4490709.

Sabato 14 Teatro

Cavallino - La rassegna di spettacoli del teatro Il Ducale, organizzata dalla locale Amministrazione comunale, propone alle ore 20,30 lo spettacolo dal titolo “Cercasi tenore”. In scena, Ginafranco Jannuzzo con la partecipazione di Milena Micono e la regia di Giancarlo Zanetti. Una commedia divertente e ricca di colpi di scena. Per info: 0832.611208.

Musica

Gallipoli - Stile, classe ed eleganza caratterizzano il nuovo appuntamento con il divertimento, allestito negli spazi del Premiere Suite. Due piste fanno da scenario all’esibizione del dj set. Main room dj from Savi Vincenti. Info: 349.7572709.

Incontro

Novoli - La Saletta della Cultura ospita a partire dalle ore 14,30 la Giunta esecutiva dell’ associazione Città del Vino.

Degustazione

Lecce - Serata tra gusto e divertimento a Il mercante, con musica dal vivo e karaoke. Per informazioni: 329.4430738.

Festa

Trepuzzi - Da oggi a domenica 22 gennaio, si svolgono i solenni festeggiamenti, in onore di Sant’ Antonio Abate. Fitto il programma allestito per l’occasione dal comitato.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento! Degustazione

Zollino - Serata di gusto al ristorante Mastro Bizantino, con le linguine ai ricci e tanti altri piatti della tradizione tipica. Per altre informazioni e/o prenotare un tavolo: 328.1172904.

Incontri

Novoli - Dalle ore 17, il Teatro comunale di piazza Regina Margherita, nell’ambito della rassegna I dialoghi della Fòcara ospita la presentazione del volume dal titolo “Il fuoco di Sant’Antonio in medicina”, gli atti del 3° convegno di studi a cura di Dino Levante.

Concerto

Nardò - Alle 21, al Teatro comunale, va in scena il concerto della band dei 20 decibel.

Corso

Lecce - Percorsi di crescita interiore, con laboratori psicosociali, educativi e di comunicazione. Per info: 340.5541217.

Musica

Mostre

Concerto

Fino al prossimo 15 gennaio, palazzo Vernazza a Lecce ospita la mostra fotografica di Uli Weber. Le sale del cinquecentesco edificio cittadino, restaurato e riportato all’antico splendore fanno da scenario agli scati dell’ artista di fama internazionale che celebrano Lecce e il Salento: immagini che documentano la sua carriera. ______________

Galatina - Notte di festa e divertimento al Pepe Nero, dove si balla e ci si diverte all’ insegna della musica, proposta dal dj resident Freddy Colazzo e dal dj Stefano Fersini. Per altre informazioni: 320.4434443. Copertino - Al via, alle 22 al circolo Arci I sotterranei, il concerto di Rachele Andrioli.

Mostra

Lecce - E’ possibile prenotare delle visite guidate alla mostra “Signori, in carrozza!”, allestita nel Museo ferroviario della Puglia, in via G. Codacci Pisanelli, 3. Per notizie: 335.6397167.

Musica

Castrignano de’ Greci - Nuovo appuntamento con lo svago all’Ice lounge disco, con la buona musica, proposta dai vari dj’s presenti. Per altre informazioni: 328.2522001.

Prosegue fino al prossimo 15 gennaio, a San Francesco della Scarpa a Lecce, la mostra antologica dell’artista “La pittura di Ennio Marasco (1904-1984)”, uno dei più grandi paesisti pugliesi del secolo scorso. L’evento è promosso dalla sezione Sud Salento di Italia Nostra.

salentointasca 13


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm Musica

Nardò - Il lounge bar Red e White, in via F. Antico, propone una serata di musica e divertimento, ai ritmi del dj Savi Vincenti. Per info: 349.7572709.

Concerto

Ugento - Un live in chiave rock’n’roll caratterizza la serata di musica, allestita presso il Sinatra Hole, in via Modena: ospiti i Green River, che propongono il meglio del repertorio dei Creedence. Per ricevere maggiori informazioni, telefonare al: 338.2732095.

Musica

Musica

Collepasso - Nuova serata evento a I Trappeti di Villa Vergine, da trascorrere all’insegna delle sonorità originali ed esclusive, proposte dai dj.s che animano l’appuntamento. Per informazioni: 347.0458488.

Acquarica del Capo - Nuovo appuntamento con la Noche latina del Red Passion, in via Tommaso Fiore. Spazio ai ritmi latini, con spettacoli ed animazione. Per info: 392.0102757.

Lecce - “Cinema da vedere” è il titolo dell’esposizione di manifesti cinematografici, allestita negli spazi del castello Carlo V, aperta fino al 29 gennaio.

de il via, alle 23,30 all’Arena live, una nuova serata di musica e divertimento. Per altre informazioni: 338.8558873.

Alezio - “Il sabato” è il titolo

puntamento del “Tesoretto

Musica Mostra Carpignano Salentino - Pren-

Musica Musica Poggiardo - Si rinnova l’ ap-

Musica della serata del Tequila bum Radiophobic”, con Max del

Nardò - Al via, alle ore 22 al Vite, la nuova serata di musica live. Per notizie: 389.5157351.

14 salentointasca

bum, in via Garibaldi: musica, e sapori della cucina messicana. Per notizie: 320.6178673.

Buono: un viaggio per sognare, gioire, ricordare e divertirsi. Per altre notizie: 328.1934011.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento! Musica

Novoli - Nuovo appuntamento musicale all’ Area 51, sulla via per Veglie. Musica, divertimento ed i gustosi piatti, serviti dalla cucina del locale. Da mezzanotte, si balla al ritmo delle ricercate selezioni musicali. Per ricevere maggiori notizie in merito: 328.3253425.

Musica

Poggiardo - Il Caffè Borghese propone, negli spazi del frantoio/disco club, una serata di svago e divertimento: si parte degustando i piatti proposti dal menù del locale, per poi proseguire, dopo la mezzanotte, con la musica disco, a cura del dj Elvix. Info: 328.9644890.

Musica

Galatina - Si rinnova l’ appuntamento con il sabato al Pepe Nero disco club, con le selezioni musicali del dj Marco Rollo e dj Morris. Info: 0836.562511.

Domenica 15 Teatro

Lecce - Primo appuntamento della rassegna Teatro a 99 centesimi. Alle 21, al teatro Paisiello, va in scena lo spettacolo dal titolo “Look up, America!” con Ugo Dighero. La Stagione promossa dalla locale Amministrazione comunale è diretta da Carla Guido. Per ricevere maggiori dettagli in merito, telefonare allo 0832.246517.

Degustazione

Pisignano - Serata dedicata alla degustazione dei piatti tipici salentini, nel giardino della trattoria L’Arco, in via Mater Domini 44. Info: 320.7461927.

Concerto

Nardò - “Soundvision” è il titolo del nuovo appuntamento musicale, proposto dal Vite. Per altre notizie: 389.5157351.

Degustazione

Salice Salentino - Nel verde della campagna salentina, l’agriturismo Casale San Giovanni, sulla S.p. per Avetrana, propone un pranzo domenicale, da passare all’insegna dello svago e del divertimento. Per notizie: 0832.732099.

salentointasca 15


vivisalento settegiorni di... Mercatino

Lecce - Altro appuntamento domenicale con il Mercatino di Campagna amica, dove trovare i freschi prodotti agricoli del territorio, proposti dai produttori locali. Piazza Bottazzi e piazza Ludovico Ariosto ospitano i numerosi stands, allestiti da Coldiretti, in collaborazione con l’ assessorato comunale alle Attività produttive.

Musica

Nardò - Nuovo appuntamento con il karadance al Mind The Gap: si canta con il karaoke professionale sui maxi schermi, degustando le bontà proposte dal locale. Ingresso libero. Per info: 349.1922148.

16 salentointasca

Incontro

Novoli - Alle ore 18,30 nello Spaziotenda del Fuoco, la rassegna I dialoghi della fòcara propone la serata “Premio Fraternità Comune di Novoli”.

Divertimento

Novoli - Il quiz multimediale dal vivo più divertente di sempre approda all’Area 51, in via Veglie. L’evento, in calendario ogni domenica, all’interno del ristodance, viene coordinato da NoStress Equipe ed è preceduto da un pre-serata tra gusto e relax, durante cui assaggiare le prelibatezze proposte dallo chef del locale. Poi, dalle 22, spazio alla sfida. Per informazioni: 328.3253425.

Mostra Ricco il programma del fine settimana, proposto dalla masseria Miele, in via A. d’ Austria a Lecce con incontri, corsi e altro. Sabato 14 gennaio, dalle ore 9 alle 11, ha luogo un corso di fotografia, che prosegue con 2 ore a settimana per circa 2 mesi. Domenica 15 gennaio la masseria apre le sue porte a chiunque voglia provare a lavorare in un orto bio: lavorazione della terra, preparazione per la semina, messa a dimora delle piantine. Per ricevere maggiori notizie in merito: 329.8291620.


Scuola Sono aperte le iscrizioni per l’anno scolastico 2012-2013 alle Scuole comunali dell’ Infanzia di Lecce. Le domande devono essere presentate dal 16 gennaio al 20 febbraio all’Ufficio Scuola del Comune, in viale Ugo Foscolo, 31/a dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 12 ed il martedì dalle 15,30 alle 17,30. Possono essere iscritti i bambini e le bambine che abbiano compiuto o compiano il terzo anno di età entro il 31 dicembre 2012. Per ulteriori informazioni telefonare allo 0832.682628.

Musica

Galatina - “La domenica del bar Italia al Tuscè”: è questo il titolo del nuovo incontro, proposto dalla struttura situata presso la galleria del teatro Tartaro, in via Principe di Piemonte. Info: 349.5859279.

Concerto

Novoli - “Cinema e swing, swing, swing” è il titolo del concerto che alle ore 20,30 sul palco del Teatro comunale, in piazza Regina Margherita, vede protagonista l’orchestra giovanile di fiati AlBandoLaBanda. La serata, diretta da Marco Grasso, propone musiche di Piovani, Morricone, Cole Porter, Goodman e altri.

Musica

Lecce - Musica e divertimento al Cagliostro, per una serata da trascorrere all’insegna dello svago. Per info: 0832.301881.

Degustazione

Cutrofiano - Profumi e sapori della tradizione gastronomica emiliana ritornano protagonisti del pranzo e della cena domenicale del ristorante Naitendì. Un ideale gemellaggio, nel segno della buona cucina fra Salento ed Emilia, reso possibile da nonna Lella, cuoca emiliana verace, pronta a far degustare piatti, profumi e sapori unici. E’ possibile anche pranzare e cenare alla carta. Per altre notizie : 0836.540964.

salentointasca 17


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Rassegna Ultimo appuntamento con la rassegna cinematografica Il Salento sullo schermo allestita presso la Fondazione Le Costantine di Casamassella. Un’occasione per presentare momenti di eccellenza del nostro territorio, attraverso l’espressione cinematografica e la produzione tessile artigianale. Il 15 gennaio la rassegna propone tre cortometraggi: “Giardini di luce” di D. Pepe; “Danza di palloni e di coltelli” di Chiara Scrimieri e “Salento terra di popoli” di Paola Manno. Info: 0836.812110.

18 salentointasca

Concerto

Novoli - Serata di musica dalle 21,30 presso lo Spaziotenda del Fuoco, in piazza Tito Schipa. Protagonista della serata la cover band U2 - Pink Floyd.

Musica

Carmiano - Il Burlesque, in via don D. Franco, presenta “La domenica italiana” : musica e divertimento, sapori e profumi, all’insegna del tricolore. Per altre notizie: 329.8044277.

Degustazione

Zollino - Il Mastro Bizantino propone a pranzo un menù domenicale, a base dei piatti tipici della tradizione locale. Per ricevere maggiori informazioni in merito: 328.1172904.

Musica

Poggiardo - Appuntamento con la musica al Tesoretto Grill, music hotel sito sulla S.p. Maglie-Castro. “Sunday club” è il titolo dell’incontro, che propone una serata di svago, vivendo una sorta di commedia, dove tutti sono teatranti e tutti spettatori. Info: 0836.904353.

Degustazione

Lecce - Ritorna l’incontro con il Sunday brunch buffet, allestito negli eleganti spazi dell’ hotel President, in via Salandra. Dalle 12,30 alle 15,30 il ristorante Myosotis propone un ricco buffet e animazione per i più piccoli. Per maggiori informazioni: 0832.456111.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento! Musica

Maglie - Dalle 19, la Taberna degli Artisti ospita una nuova serata, dedicata all’aperitivo musicale. Info: 388.1198802.

Musica

Cursi - Incontro con “Balla Italia”, l’appuntamento domenicale del Prosit, per una serata di musica e svago. Ingresso libero. Per info: 348.3925580.

Musica

Alezio - “La domenica, Tequila bum bum Radiophobic” è il titolo della serata domenicale, proposta dal Tequila bum bum, in via Garibaldi. Un autentico viaggio, che fa sognare, gioire, ricordare e divertire. Per altre notizie: 320.6178673.

Mostre

Lunedì 16 Festa

Novoli - Entrano nel vivo i solenni festeggiamenti, allestiti in onore di Sant’Antonio Abate. Ricco il programma civile e religioso, che propone tre giorni di momenti di preghiera e riflessione, alternati ad altri di svago e divertimento. Nel pomeriggio, dopo la tradizionale benedizione degli animali, nel piazzale antistante alla chiesa dedicata al Santo, prende il via la processione, che si sviluppa lungo le principali vie cittadine. A seguire, l’ accensione della fòcara, degustazioni di prodotti tipici e musica.

Una settimana di iniziative, a Lecce, per ricordare il decennale dell’associazione intitolata al compianto sacerdote salentino don Di Nanni. L’ex conservatorio di Sant’ Anna ospita dal 14 al 20 gennaio prossimi una mostra dedicata alla figura del sacerdote salesiano e all’ attività dei Salesiani a Lecce. ______________ Il Piccolo museo a Lecce, in via Regina Maria, ospita fino al prossimo 30 gennaio i colori e le geometrie delle opere di grandi dimensioni dell’ artista Corrado Lorenzo.

salentointasca 19


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm Musica

Maglie - La Taberna degli Artisti, in piazzetta Rosetta Palma, propone l’appuntamento con le “Cirque de la Taberna”, per una serata di gusto ed divertimento. Info: 388.1198802.

Festa

San Dana - La frazione di Gagliano del Capo ospita i festeggiamenti in onore del protettore, San Dana. Ricco il programma allestito , tra veri momenti di preghiera e svago.

Evento

Novoli - Dalle 9,30 il Teatro comunale di piazza Regina Margherita ospita la cerimonia di premiazione del premio Fòcara Fotografia 2012.

20 salentointasca

Evento

Novoli - Alle ore 10, in piazza Tito Schipa, prende il via la cerimonia di Bardatura della fòcara, alla presenza delle autorità religiose, civili e militari. Alle 19,30 al via la cerimonia di accensione piromusicale della grande pira di fascine, eretta in onore di Sant’Antonio Abate. A seguire, uno spettacolo pirotecnico e una notte di musica, con Roy Paci, Daniele Silvestri, Moni Ovadia e altri.

Mostra

Calimera - Prosegue fino al 29 febbraio la mostra delle tele recuperate della Grecìa Salentina ospitata presso la Casa museo della Civiltà contadina.

Martedì 17 Danza

Gallipoli - Lo spettacolo dal titolo “Giselle” inaugura alle ore 21 al teatro Italia la rassegna di prosa, danza, concerti e cabaret. In scena, la Rostov State Opera Ballet. Per altre informazioni: 0833.266940.

Musica

Lecce - La trattoria Kalì, in via Leuca, ospita la jam session, diretta dal maestro Luigi Bubbico. Il programma della serata propone musica dal vivo, con la possibilità di degustare gli sfiziosi antipasti e le linguine alla marinara. Per maggiori informazioni: 320.5317610.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento! Festa

Felline - Alle ore 19,30 prende il via il falò delle fascine, allestito in piazzale Palermo in onore di Sant’Antonio Abate.

Festa

Porto Cesareo - La cittadina jonica ospita oggi i solenni festeggiamenti allestiti in onore di Sant’Antonio Abate.

Festa

Gallipoli - Nel rispetto della tradizione, in occasione della festa di Sant’Antonio Abate, viene accesa la focareddha, allestita nella zona antistante il cimitero. L’evento apre ufficialmente il periodo carnevalesco, che si sviluppa secondo un ricco programma di eventi.

Convegno

Novoli - Il teatro Comunale ospita dalle 8,30 la seconda giornata di lavori del workshop internazionale “In cammino verso Gerusalemme: culture, economie e territori”.

Festa

Nardò - La cittadina neretina ospita i festeggiamenti in onore di Sant’Antonio Abate. Vari gli eventi in programma, che culminano con l’accensione del falò dedicato al Santo, allestito negli spazi del campetto della parrocchia del Sacro Cuore di Gesù, in via Leonardo da Vinci. In serata, spazio ai sapori tipici del territorio, con la sagra dedicata al Santo.

Convegno Novoli - “Dalla terra alla fòcara: la tradizione si rinnova con nuove regole per un’ economia vera” è il titolo del convegno che prende il via alle ore 9,30 negli spazi della sala della Fondazione Fòcara allestita in piazza Tito Schipa. Al momento di confronto e dibattito, intervengono tra gli altri il presidente nazionale di Coldiretti, Sergio Marini e il presidente di Unioncamere Puglia, Alfredo Prete e l’assessore della Regione Puglia all’ Agricoltura, Dario Stefano. I lavori vengono moderati dal giornalista radiofonica di Radio 24, Davide Paolini.

salentointasca 21


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm Festa

Giorgilorio - Nella piccola frazione di Surbo, si festeggia Sant’Antonio Abate. Alle 19,30 sulla piazza dell’oratorio Madonna della Fiducia, si svolge la benedizione degli animali ed a seguire l’accensione del falò della pace. Il programma propone inoltre musica, degustazioni e tanto divertimento.

Festa

Taviano - Nel rispetto della tradizione, si svolgono oggi i solenni festeggiamenti, dedicati a Sant’Antonio Abate: ricco il programma della giornata. La serata si conclude con l’accensione della fòcara, costruita in onore del Santo.

22 salentointasca

Concerto

Festa

Novoli - Al via alle ore 20,30 sul palco del Teatro comunale di piazza Regina Margherita il concerto “Cinema e swing, swing, swing” a cura dell’ orchestra AlBandoLaBanda.

Racale - La cittadina ospita i festeggiamenti in onore di Sant’ Antonio Abate. Il programma propone in serata la degustazione di piatti tipici, con la Sagra della Salsiccia.

Festa

Mercoledì 18

Concerto

Tiggiano - Al via oggi i solenni festeggiamenti allestiti in onore di Sant’ Ippazio, che proseguono fino a domani, secondo un ricco calendario di eventi civili e religiosi. Per l’occasione, è organizzata la Sagra della Pestanaca: un momento durante cui degustare i vari piatti della cucina locale.

Maglie - Ricco il programma dei festeggiamenti allestiti per Sant’Antonio Abate. In serata, l’accensione della fòcara, eretta in devozione del Santo ed altri momenti di svago. Novoli - La sala della Fondazione Fòcara, in piazza Schipa, ospita dalle 22 Shape Festival, la rassegna di musica elettronica, video arte e installazioni.

Festa


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento! Musica

Lecce - Incontro di musica e divertimento al Black Betty, in viale dell’Università. Alle 21,30 prende il via un viaggio in msuica dagli anni 50 in poi, con Amerigo Verardi e Marco Maffei dj set. Info: 328.0973188.

Divertimento

Poggiardo - Appuntamento con il Dr. Why al Caffè Borghese, in piazza Episcopo. Simpatiche sfide tra sapere e curiosità, per un incontro da vivere all’insegna del divertimento. Per altre notizie: 388.2650157.

Festa

Lizzanello - La cittadina ospita i festeggiamenti in onore di San Lorenzo del Terremoto.

Giovedì 19

Musica Lecce - Proseguono gli eventi

Degustazione musicali, allestiti negli spazi

Poggiardo - Incontro con gusto e musica al Tesoretto Grill Music, sito sulla S.p. per Castro. Per ricevere maggiori informazioni sull’evento: 0836.904353.

Concerto

Lecce - Gli Ard Trio live sono gli ospiti del nuovo appuntamento musicale allestito presso il Black Betty, in viale dell’ Università. Un vero e proprio melting pot sonoro che , guardando ai Balcani, corre libero lungo le infinite vie di un territorio musicale aperto. Per ricevere maggiori informazioni in merito: 328.0973188.

del Coffeeandcigarettes. Per informazioni: 328.9267989.

Festa

Galatone - Entrano nel vivo i festeggiamenti di San Sebastiano, che si concludono domani. Il programma propone vari momenti civili e religiosi.

Musica

Nardò - Nuovo appuntamento con il Giovedì live, negli spazi del Mind The Gap, in via Galatone. Per info: 349.1922148.

Festa

Gallipoli - Oggi e domani, hanno luogo i festeggiamenti in onore di San Sebastiano.

salentointasca 23


24 salentointasca


Turismo, la Puglia in mostra Oltre 20 presenze fieristiche della Puglia in 15 diversi Paesi nel 2012, per intercettare i grandi mercati internazionali del turismo. Nel solo mese di gennaio, la Regione Puglia sarà in Olanda, Austria, Germania, Spagna e Svizzera, partecipando alle Fiere Vakantiebeurs di Utrecht (fino al 15), FerienMesse di Vienna (fino al 15), Fitur di Madrid (dal 18 al 22), Golf & Wellness Reisen di Stoccarda (19 al 22), Fespo di Zurigo (dal 26 al 29). La scelta dei mercati esteri con cui misurarsi è legata sia alla presenza di collegamenti aerei diretti, sia alla consistenza dell’incremento dell’ incoming turistico, determinatosi negli ultimi anni. Considerando i cinque mercati di riferimento, ai quali la Puglia si rivolge nel mese di gennaio, va segnalato che in un quinquennio gli arrivi dall’Olanda sono passati da 11.267 a 13.476, gli arrivi dall’Austria toccano i 18 mila all’anno, l’incoming dalla Spagna ha visto un

aumento del 49% solo nell’ultimo anno (da 8.913 a 13.297), mentre gli arrivi dalla Svizzera sono cresciuti del 20% (da 24.404 a 29.333). Infine, la Germania: “Il turismo tedesco - osserva l’assessore regionale al Turismo, Silvia Godelli- rappresenta il 20% del totale delle provenienze dall’ estero, con oltre 88 mila arrivi per ben 527 mila giornate di permanenza in Puglia nell’ultimo anno. I voli diretti, assieme al fascino e alla luce dei nostri territori, al mare, all’ enogastronomia, al mito di Federico II, eserci-

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico

800-713.939

tano una attrazione speciale per i turisti tedeschi, non solo d’ estate ma in tutte le stagioni dell’anno”. L’attività di promozione della destinazione Puglia nelle fiere internazionali sarà realizzata attraverso stand, incontri BtoB, workshop con il trade, degustazioni ed eventi tematici. Il coinvolgimento delle imprese è attivato attraverso l’”area operatori” del portale viaggiareinpuglia.it, dove si potranno scaricare i programmi degli eventi ed accreditarsi agli appuntamenti d’interesse. www.regione.puglia.it salentointasca 25


26 salentointasca


Nuovi investimenti in sicurezza stradale e scuole Sarà un 2012 di ripresa dei cantieri e intensa attività per le aziende del settore, grazie alla Provincia di Lecce, guidata da Antonio Gabellone, che investirà oltre 50 milioni di euro in lavori pubblici, anche per dare un segnale di ripresa a tutto il comparto delle opere pubbliche. Il governo provinciale ha, infatti, approvato lavori per 50,8 milioni di euro, risorse tutte “catturate” dall’esterno, senza indebitare la Provincia, con l’ ottenimento di finanziamenti europei e nazionali. Attenzione prioritaria per la sicurezza stradale e la riduzione degli incidenti sulle strade provinciali (ben 5 milioni di euro di interventi solo per la sicurezza), la realizzazione di importanti arterie come la nuova Squinzano – Casalabate, il suo raccordo alle arterie dell’intero Nord Salento, sino alla cittadina di Porto Cesareo, che sarà più facilmente raggiungibile senza code e in sicurezza, con 5 milioni di euro di in-

terventi. A Sud di Lecce, saranno adeguate le provinciali Tricase – Corsano, Alessano – Leuca e Diso – Andrano; sarà, inoltre, completato l’itinerario turistico Otranto – Gallipoli, completata la nuova circonvallazione di Casarano, realizzate ex novo la tangenziale di Collepasso e la circonvallazione di Alezio (34,5 milioni di euro complessivi). La Strada bradanico – salentina unirà finalmente le province di Taranto e Lecce, ora mal collegate, con un investimento di 5 milioni di euro. A tutto questo si aggiunge il cantiere più importante, atteso da oltre 20 anni, quello per il raddoppio della Strada statale “275”, che con 288 milioni di euro di lavori rappresenta la più grande opera pubblica del Salento dal dopoguerra ad oggi. Un’opera fortemente voluta dal presidente Gabellone, che ha chiuso positivamente il percorso giudiziario dei ricorsi e dei contro-ricorsi per l’impatto ambientale

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico

800-242.815

della strada, che eviterà le decine di morti l’anno, registrati sull’attuale percorso della Maglie – Leuca. Nei primi mesi dell’anno, infatti, l’ ANAS comunicheràil nome della ditta vincitrice dell’ appalto, che si doterà di lavoratori salentini. Un occhio di riguardo sarà come sempre riservato anche alle scuole, con 1 milione di euro di interventi per l’ammodernamento del “Marconi” di Lecce, 300mila euro per la messa in sicurezza di altre decine di istituti superiori sparsi su tutta la provincia, oltre che svariati milioni per la realizzazione (grazie ai privati) di un nuovo polo didattico a Lecce e di un’altra importante struttura a Ugento. www.provincia.le.it salentointasca 27


28 salentointasca


Riprende Chiedilo al notaio

Riprenderà nel mese di gennaio 2012, tutti i mercoledì, dalle 9.30 alle 12.30, all’interno dell’Open Space Lecce Giovani, il progetto “Chiedilo al notaio”, realizzato dall´Amministrazione comunale, in collaborazione con il Consiglio notarile di Lecce. Attraverso questa nuova iniziativa, avviata lo scorso 19 ottobre, i cittadini possono usufruire gratuitamente del servizio di consulenza dei notai. Un’attività di grande utilità ed interesse, che costituisce un notevole arricchimento in termini di servizi

offerti ai cittadini, soprattutto perché proposta nella sede municipale. Il servizio offerto consente di avvalersi di una prima consulenza preventiva sulle procedure da adottare e su come orientarsi tra le pratiche in merito a temi importanti di diffuso interesse, spesso delicati, come: acquistare una casa, accedere ad un mutuo, risolvere pratiche di successione ereditaria, ipoteche, testamenti, passaggi generazionali di impresa, donazioni, testamenti, trattamenti fiscali ed eventuali agevola-

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico

800-215.259

zioni nei suddetti ambiti e su ogni altra questione che rientra nella sfera delle competenze dei notai. Si tratta di un colloquio di circa venti minuti, durante il quale il notaio fornisce le informazioni generali utili ad affrontare la questione che il cittadino sottopone. Gli appuntamenti per una consulenza gratuita possono essere presi inviando una richiesta scritta o recandosi presso la sede comunale Open Space Lecce Giovani di piazza Sant’ Oronzo, o telefonando al numero verde 800.201867. www.comune.lecce.it salentointasca 29


Favorire la trasparenza del mercato immobiliare La Camera di Commercio di Lecce, allo scopo di favorire la trasparenza nel mercato immobiliare, prevenendo anche fenomeni connessi con l’esercizio abusivo della professione di “mediatore immobiliare”, ha intrapreso una serie di iniziative, tra le quali la possibilità per cittadini, imprese, istituzioni ed operatori del settore, di consultare on line ed in forma gratuita l’elenco dei soggetti abilitati a svolgere l’attività di agente di affari in mediazione – settore immobiliare. L’obiettivo è quello di contribuire, in modo reale, al corretto svolgimento

delle operazioni connesse alle transazioni immobiliari a tutela del consumatore, anche in attesa che venga completata la riforma del settore prevista dal D.Lgs. 59/2010, in attuazione della “Direttiva Servizi”. L’interrogazione on-line degli agenti di affari in mediazione – settore immobiliare, disponibile sin da subito sotto forma di elenco con valore informativo sul sito internet della CCIAA di Lecce, sarà a breve possibile mediante un’apposita piattaforma, che ne faciliterà la consultazione, anche mediante l’uso di smartphone o tablet.

Missione imprenditoriale negli Emirati arabi La Camera di Commercio italo-araba di Roma sta organizzando, nell’ambito del programma promozionale 2012 in collaborazione con il ministero del Commercio internazionale, una missione multisettoriale di aziende negli Emirati di Abu Dhabi, Dubai e Sharjah.

Obiettivo dell'iniziativa è quello di favorire ed assistere le imprese italiane nella ricerca di nuove occasioni commerciali negli Emirati sopra citati, attraverso la predisposizione di incontri d’affari con le controparti locali. A tale scopo, sono previsti incontri per-

Per tutte le informazioni consulta il sito www.le.camcom.it

sonalizzati, definiti in base agli specifici interessi segnalati dai partecipanti, che si svolgeranno presso le sedi delle imprese locali. Per ulteriori informazioni: Camera di Commercio Italo-Araba - Roma - dott. Nicola Castelli tel. 06.3226751 o fax 06.3226901.


La bisbetica domata in scena al teatro Verdi È ambientata in un futuro improbabile, abitato da elfi e troll sulle musiche di Goran Bregovic, “La bisbetica domata” che Armando Pugliese fa rivivere al Nuovo teatro Verdi di Brindisi, venerdì 13 gennaio, alle ore 20.30, intrecciando le tre trame della commedia in un gioco scenico divertente e divertito. Il capolavoro di William Shakespeare, primo appuntamento del 2012 per la Stagione della Fondazione Nuovo teatro Verdi firmata dal direttore artistico Italo Nunziata, è infatti una festa di storie incrociate, scambi d’ identità, manipolazioni linguistiche, in una Padova reinventata dall’autore, che descrive la vigorosa conquista dell’irrequieta e ribelle Caterina, interpretata da una splendida Vanessa Gravina, da parte del caparbio Petruccio, l’ avventuriero veronese in questo allestimento di Pragma e Teatro Stabile dell’Aquila, reso un poco sadico da Edoardo Siravo, che con il piglio dell’uomo forte spo32 salentointasca

sa e soggioga l’intrattabile donna, attirato soprattutto dalla sua dote. Non tutti sanno però che il testo shakespeariano è contenuto in una cornice che rende i due protagonisti personaggi di una rappresentazione teatrale, cui altri personaggi assistono in scena. Una commedia nella commedia, insomma, preceduta da un prologo in cui un calderaio ubriaco, Cristoforo Sly, viene raccolto da un signore reduce da una partita di caccia, davanti a un osteria in aperta campagna. Condotto al castello, Sly viene trattato al suo risveglio come fosse un gentiluomo che, dopo lungo tempo, ha ripreso l’uso della ragione. Così viene invitato ad assistere a «La bisbetica domata». Armando Pugliese individua due mondi nell’ universo della commedia. Dopo sei anni di lavoro insieme, Siravo e Gravina hanno, dunque, deciso di sperimentare la propria affinità in una commedia, peraltro di un certo peso.

Dopo «La bisbetica domata» la Stagione del Nuovo teatro Verdi proseguirà il 2 e 3 febbraio con un altro classico, il «Cyrano di Bergerac» di Rostand interpretato e diretto da Alessandro Preziosi, mentre è slittato al 5 e 6 febbraio lo spettacolo dell’anno, «L’opera da tre soldi» con Massimo Ranieri, Lina Sastri e Gaia Aprea, in un primo momento previsto il 25 e 26 gennaio. Per altre notizie rivolgersi al botteghino del teatro , telefonando al numero 0831.562554.


università in collaborazione con l’ Università del Salento

Archivio digitale degli antichi manoscritti E’ stato presentato nell’aula “Ferrari” di palazzo Codacci Pisanelli il nuovo progetto dal titolo ADAMaP - Archivio digitale degli antichi manoscritti della Puglia, diretto da Rosario Coluccia, preside della Facoltà di Lettere e filosofia dell’ Università del Salento e Accademico della Crusca. Il progetto ADAMaP è finalizzato alla costituzione di una biblioteca in formato digitale, che permetta la ricomposizione virtuale, la visualizzazione e la descrizione dei manoscritti in italoromanzo vergati in Puglia tra il secolo XIII e il secolo XV. Questi codici, attualmente dispersi in varie biblioteche italiane e straniere (quasi nulla è rimasto in sede), per la maggior parte sono riconducibili all’iniziativa di signori locali che promossero l’uso del volgare nell’àmbito di un progetto di valorizzazione politica e culturale del territorio pugliese. Non mancano inoltre testi e documenti provenienti

dall’universo religioso e dalla cultura cittadina. Tramite la biblioteca digitale, ormai in fase di avanzato allestimento, è possibile visionare i manoscritti e consultare le schede descrittive che forniscono indicazioni dettagliate sui codici e sulla tradizione testuale delle opere da essi tramandate: nel loro insieme, costituiscono una componente fondamentale del patrimonio culturale, scientifico e artistico della Puglia medievale. Alla biblioteca digitale e

interattiva, si affiancano una banca dati, che consente di eseguire ricerche specifiche sui manoscritti e sulle schede descrittive e una sezione dove è possibile consultare studi dedicati alla produzione manoscritta meridionale, non solo pugliese. La realizzazione del progetto si basa su ricerche che da vari anni conduce il gruppo di lavoro diretto dal professor Rosario Coluccia, su finanziamenti PRIN ottenuti in passato e su più recenti finanziamenti erogati dal CUIS (Consorzio universitario interprovinciale salentino) e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Puglia (Bari), all’interno di un’ iniziativa che vede coinvolti il Dipartimento di Filologia, Linguistica e Letteratura dell’Università del Salento e la Città di Cavallino. Da giugno 2012 i risultati del progetto saranno consultabili, gratuitamente e senza registrazione, sul sito internet www.adamap.it.

Per tutte le informazioni consulta il sito www.unisalento.it salentointasca 33


34 salentointasca


attualità e notizie dal Salento

Il Salento apre le porte ai suoi Talenti La Provincia di Lecce in collaborazione con l’ Università del Salento, Alba Service S.p.A, la Cooperativa Lecce Città Universitaria, il Gruppo Oltrelinea e la Cbox s.r.l., ha promosso la realizzazione della prima edizione del “Job Innovation Camp”. L’evento è finalizzato a favorire l’incontro costruttivo tra i giovani talenti della provincia di Lecce, i centri di ricerca e le imprese innovative. Il progetto Job Innovation Camp ha l’ obiettivo di favorire nuove sinergie tra giovani risorse umane, aziende e percorsi di formazione in linea con lo sviluppo strategico del territorio salentino. L’iniziativa ha come motivo fondamentale l’ innovazione e parte dal presupposto che la cooperazione ed il confronto rappresentano, oggi più che mai, le leve economiche e culturali per rendere un territorio competitivo ed in grado di rispondere alle nuove richieste di un mercato del lavoro sempre più complesso. Il Job Innovation

Camp rappresenta un momento di incontro tra laureandi, laureati, neo- professionisti, imprese di eccellenza, enti di formazione, agenzie per il lavoro, istituti di ricerca, e tutte quelle aziende che destinano grande attenzione al progresso e al cambiamento. Dopo i vari workshop, ospitati in diversi centri della provincia di Lecce, martedì 17

e mercoledì 18 gennaio il progetto torna a Lecce (presso le Officine Cantelmo, in viale De Pietro dove si approfondiranno i temi dell’ Information and Communication Technology, Metalmeccanico e Aerospaziale, con la presenza delle aziende leader locali e nazionali e gli Spin - Off dell’ Università del Salento.Info: www.jobinnovationcamp.it salentointasca 35


36 salentointasca


salentointasca 37


Leone De Castris a tutti insieme Attivamente Leone De Castris, la storica azienda viti-vinicola di Salice Salentino, aderisce a Tutti insieme AttivaMente, evento benefico, che in programma il 13 gennaio a Castellana Grotte presso il Ristorante Parco La Selva alle ore 21.00. La serata sostiene “Attivamente Puglia Onlus”, associazione che sensibilizza, informa e fornisce formazione e assistenza sanitaria a soggetti con patologie neuromotorie e di cui la Alessandra Leone de Castris è referente per Lecce. Nel corso dell’evento si terrà una mo-

stra d’arte contemporanea composta da un’accurata selezione del progetto “Della Ceramica d’Apulia” nato nel 2009 a Terlizzi (BA): le opere esposte saranno vendute ed il ricavo devoluto all’associazione. La serata prosegue con una cena preparata da alcuni tra i migliori ristoranti di Puglia e Campania, la cui carta vini risalterà l’ eccellenza regionale. La Cantina Leone de Castris ossequia il 50° Vendemmia Salice Salentino Riserva 2007 e il Donna Lisa Bianco 2010, che ha ottenuto 4 grappoli dalla guida

Duemilavini 2012. A conclusione, alcuni pezzi unici del vanto enoico pugliese saranno battuti all’asta di beneficienza per ‘Attivamente Puglia Onlus’, a cui la Cantina contribuisce con tre magnum: 50° Vendemmia Salice Salentino DOC 2007, Villa Santera 2009 e Donna Lisa Rosso 2002.

La famiglia: legge e società La sezione leccese dell’ Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme propone per sabato 14 gennaio alle 17,30 a palazzo Turrisi, in via Marco Basseo a Lecce, una tavola roto n d a s u l te m a “ L a famiglia: legge e società”. Al momento di confronto, discussione ed approfondimento, partecipano il magistrato Giuseppe Ca38 salentointasca

poccia, il docente Universitario Antonio De Mauro e mons. Salvatore Carriero, direttore del Centro Diocesano della Pastorale per la famiglia e la vita. L’esigenza di discutere sulla famiglia nasce dal fatto che i genitori cattolici sono preoccupati, dall’evoluzione religiosa dei loro figli. In molte famiglie i fili cominciano assai presto a manifestare

il proprio distacco dalle tradizioni religiose, anche quando l’educazione su questo punto è sta condotta con intelligenza e amore. La famiglia, spinta da questo senso di colpa, cerca presso gli specialisti elementi di analisi e soprattutto consigli pratici per sradicare il male, riportnado la situzione a livelli almeno vivibili. Ingresso libero.


Serate e ospiti all’insegna della musica jazz Le feste sono finite, ma il divertimento continua. Il calendario artistico di Corto Maltese prosegue con sorprese e ospiti che regaleranno serate di ottima musica nel solco del jazz e non solo. Si comincia venerdì 13 con Roberto Mangilardo Trio, un progetto funk/soul che rielabora e propone concetti musicali misti, facendo riferimento a grandi artisti come John Mayer, Police, Beatles, Bob Marley ed altri. Per i live in “solo” della domenica, ospite del 15 gennaio è il pianista Marco Rollo, il protagonista di un viaggio che, par-

tendo dalle moderne sonorità elettroniche del nord Europa, approda ai solari timbri mediterranei. Grande attesa per l’evento speciale della night jazz live di giovedì 19: ospite d’eccezione Irio de Paula, chitarrista di fama internazionale che si esibirà in un concerto esclusivo in cui il tocco delle sue corde venerà di jazz la musica popolare del Brasile, confrontandosi con altri patrimoni in cui la tradizione afroamericana e quella sudamericana si incontrano e crescono insieme. Durante ogni spettacolo si potranno degustare sele-

zioni enogastronomiche raffinate e curate nei dettagli, con varie proposte che sapranno soddisfare tutti i palati. Per ricevere altre informazioni sulle serate e/o prenotare: 327.8782454.

Nuovo appuntamento con Miggianosilibra Proseguono gli appuntamenti della rassegna culturale Miggianosilibra promossa dal Comune di Miggiano, con il patrocinio di Provincia di Lecce e Regione Puglia e la collaborazione di SoleVentoEnergia, Gutenberg Libreria e Caroli Hotels. Venerdì 13 gennaio alle 18, presso il Theatrum

di Miggiano, il giudice Giuseppe Ayala, del pool antimafia di Palermo, presenta il libro “Chi ha paura muore ogni giorno. I miei anni con Falcone e Borsellino”, racconto commosso e toccante della sua verità sul più grande periodo di lotta alla criminalità organizzata del nostro Paese. Intervengono:

Roberto Tanisi, magistrato della Corte d’Appello di Lecce, il senatore Giorgio De Giuseppe, difensore civico della Provincia di Lecce, Giovanni Pellegrino, ex vice presidente della Commissione Bicamerale d’ inchiesta sulle stragi. Modera il giornalista del Nuovo Quotidiano di Puglia, Rosario Tornesello. salentointasca 39


LECCE 9

Via R. Benzi Z. I. - Surbo Tel. 892111 > Programmazione completa a pag. 38/39

5

Multisala Massimo Viale Marconi, 7 - Tel. 0832.307.433 * sabato e domenica

4 Via San Lazzaro, 34 - Tel. 0832.343.479

Santalucia * festivi

Sala 1 IL GATTO CON GLI STIVALI

Sala 1 SUCCHIAMI

16,15*

16,15* - 18,20 - 20,20 - 22,20

IMMATURI il viaggio

Sala 2 SHAME

16,00* - 18,10 - 20,25 - 22,35

Sala 2 J. EDGAR 17,30 - 20,00 - 22,30

16,15* - 18,15 - 20,20 - 22,20

Sala 3 ALVIN SUPERSTAR 3 16,15* - 18,15

Sala 3 IL FIGLIO DI BABBO NATALE

THE ARTIST

17,00*

L’INDUSTRIALE

Sala 4 NON AVERE PAURA DEL BUIO

18,50 - 20,35 - 22,25

16,15 - 18,20 - 20,20 - 22,20

20,20 - 22,20

Sala 4 L’INCREDIBILE STORIA DI WINTER IL DELFINO 16,15 - 18,20 - 20,25 - 22,35

Sala 5 3D LA TALPA 17,30 - 20,00 - 22,30

CineTeatro DB d’Essai 1 Circuito d’Autore Via dei Salesiani, 4 - Tel. 0832.390.557 LA TALPA Sala 6 15,50 - 18,40 - 21,30 - 0,20

40 salentointasca

* solo domenica

LA CHIAVE DI SARA 19,00 - 21,00

Cineteatro Antoniano

1

Via Monte S. Michele - Tel. 0832.392.567 * sabato e domenica

SHERLOCK HOLMES 17,00

FINALMENTE LA FELICITÀ 19,15 - 21,00

PRIMA VISIONE. La redazione non è responsabile di eventuali variazioni nella programmazione.

The Space Cinema


PRIMA VISIONE. La redazione non è responsabile di eventuali variazioni nella programmazione.

CALIMERA Nuovo Cinema Elio

1

Via Montinari, 32 - Tel. 0832.875.283 * sabato e domenica

GALATINA

MAGLIE

1 Via Principe di Piemonte, 19 Tel. 0836.568.653

1 Via C. Annesi, 87 - Tel. 0836.484.100 * solo festivi Sala 1 IMMATURI il viaggio

Cinema Tartaro * solo festivi

L’AMORE CHE RESTA

IL GATTO CON GLI STIVALI

19,00* - 21,00

17,30

GALLIPOLI Teatro Italia

3 Corso Roma, 217 - Tel. 0833.266.940 * festivi

Sala 1 LA TALPA 17,30 - 20,00 - 22,30

Sala 2 ALVIN SUPERSTAR 3 17,00 - 18,45

CAPODANNO A NEW YORK 20,15 - 22,30

Sala 3 IMMATURI - IL VIAGGIO 16,00* - 18,00 20,15 - 22,30

1

Corso Roma, 217 - Tel. 0833.266.940 *festivi

SUCCHIAMI 16,30* - 18,30 - 20,30 - 22,30

18,00 - 20,00 - 22,00

Sala 2 SUCCHIAMI

IMMATURI il viaggio

18,00 - 20,00 - 22,00

19,30 - 21,45

Sala 3 ALVIN SUPERSTAR 3

17,15

NARDÒ 5 Via Lecce - Z. Ind. - Tel. 0833.832.182

Pianeta Cinema * solo sabato, domenica

Sala 1 SUCCHIAMI 16,25 - 18,25 - 20,25 - 22,15

Sala 2 ALVIN SUPERSTAR 3 16,00 - 17,55

J. EDGAR

J. EDGAR

19,00 - 21,30

TRICASE 1 Via Siracusa, 17/19 - Tel. 0833.545.855 IMMATURI il viaggio

Moderno

17,15 - 19,30 - 21,45

1 Via Stella d’Italia, 34 - Tel. 0833.544.113

Aurora

20,00 - 22,40

SUCCHIAMI

Sala 3 NON AVER PAURA DEL BUIO 16,30 - 18,30 - 20,30 - 22,30

Teatro Schipa

Moderno

Sala 4 LA TALPA 17,35 - 20,05 - 22,35

Sala 5 IMMATURI il viaggio 15,50 - 18,05 - 20,20 - 22,35

17,30 - 19,30 - 21,30

1 Via R. Caputo, 15 - Tel. 0833.545.386

Paradiso

ALVIN SUPERSTAR 3

17,00

J. EDGAR

19,00 - 21,30

salentointasca 41


42 salentointasca


salentointasca 43


46 salentointasca


Non è riuscita, purtroppo, al Lecce di mr. Cosmi l’impresa di fermare al Via del Mare la Juventus capolista e tornare a muovere la classifica. Malgrado l’avversario non abbia offerto una delle sue prestazioni più convincenti, i giallorossi restano così ancora a secco di vittorie tra le mura amiche. Al termine di una buona gara, infatti, cominciata un pò in salita per il grave infortunio a Strasser, i salentini sono usciti dal campo sconfitti di misura, in seguito ad una solita leggerezza difensiva, non riuscendo poi a recuperare lo svantaggio. Pur in difficoltà, il Lecce non si è comunque quasi mai esposto agli attacchi dei blasonati rivali, che sono sembrati a tratti accontentarsi del risultato e di tenere a bada le sortite offensive degli avanti giallorossi, pur in uno stadio in grandissima parte di fede bianconera, per le note, tristi vicende... Un’altra buona prestazione, quindi, dell’undici di mr.Cosmi, che nelle ultime 4 gare ha trasmesso spesso alla squadra

quel pizzico di disperazione in più, indispensabile ai giallorossi per lottare per la sopravvivenza in serie A. Ma la classifica, nel frattempo, si è fatta ancora più deficitaria, a causa delle vittorie di diverse dirette concorrenti, che hanno elevato a ben -9 la quota salvezza. Stando alle dichiarazioni del post-partita degli interessati, ci sarebbe ancora chi dice di “credere” alla salvezza. Occorrerebbe però non perdere altro tempo (mancano ormai poco più di 15 giorni alla fine

delle trattative) come confermato dal tecnico perugino, che avrebbe già sentito lui stesso 3-4 elementi affidabili e di sua conoscenza, dichiaratisi non solo disponibili ma anche entusiasti di venire a Lecce. Speriamo sia “ascoltato”... Nella penultima di andata, Muriel & Co. faranno visita alla Fiorentina dell’ex mr. Rossi, reduce dalla vittoria di Novara. Una gara certo insidiosa, ma fondamentale (insieme alla prossima, col Chievo) per il “futuro” del Lecce... nr.

salentointasca 47


48 salentointasca


salentointasca 49


Volley

Si ricomincia nel nuovo anno con il piglio giusto, a conferma che le feste sono ormai alle spalle e si è ripreso a fare sul serio. Alle pendici del Gran Sasso, arriva così per la Betitaly Volley Maglie la quarta vittoria consecutiva. La domenica in Abruzzo inizia nel gelo delle cime innevate a far da cornice al palazzetto di Casoli, suggestiva località a 40 km da Roccaraso, e termina nel tepo-

50 salentointasca

re delle emozioni regalate dalle ragazze magliesi. Si torna a casa con un bel 3-1, conquistato con carattere e spirito di gruppo, senza il quale talvolta è facile scivolare in gare contro avversari robusti ed orgogliosi e farsi male. Partita durissima, maledettamente equilibrata per buona parte dei set, con le padrone di casa ben organizzate in difesa a rendere la vita difficile ai martelli salentini. Il team di Solombrino ha dalla sua quella dote di buona esperienza di alcune delle sue principali interpreti ed anche un rispettabile bagaglio tecnico, grazie ai quali anche stavolta si è potuto fare la differenza. In gran spolvero, la prestazione dell’opposta Anna Paola Greco, autrice di una buona prestazione. La squa-

dra infatti non può certo rinunciare alla sua preziosa energia e i suoi colpi si sono rivelati decisivi per la vittoria. Da sottolineare anche la prestazione di sostanza e qualità della regista Mara Di Martile, capace di gestire al meglio le bocche da fuoco a sua disposizione. Menzione particolare per la centrale di Cutrofiano, Emanuela Romano, la cui febbre alta avrebbe fatto vedere le traveggole a chiunque e invece lei in campo a stringere i denti. Bella prova di attaccamento alla maglia. Il team del presidente Gigi Macagnano incassa così altri 3 punti d'oro per una classifica, che consacra questa settimana la Betitaly come quarta forza del torneo, ad un solo punto di distanza dal secondo posto e dai play-off.


Cicloescursione

I Cicloamici Lecce organizzano per domenica 15 gennaio un'escursione in bici fino a Novoli, per far conoscere l’ antica e singolare tradizione della fòcara a quanti, salentini e non, vogliono scoprire i tesori della nostra tradizione. Come in processione, lungo un percorso inusuale che tocca Giorgilorio e Trepuzzi - ricco di chiese, cappelle e palazzi poco noti ai più - si giunge a Novoli, per assistere alle ultime fasi della costruzione della grande pira di fascine, eretta in onore di Sant'Antonio Abate, patrono del paese. Un avvenimento che richiama, per la sua singolarità, migliaia di visitatori e pellegrini da ogni parte della provincia. Si costruisce un'enorme pira di tralci di vite, a forma tronco-conica al-

ta circa 25 metri; la sua accensione, in mezzo a spettacolari fuochi d'artificio, avviene la sera della vigilia, cioè il 16 gennaio, ed è il momento culminante della festa. Oltre alla fòcara, la visita tocca anche la chiesa dell' Immacolata, la più antica della cittadina, con un importante affresco bizantino e altri monumenti. Lungo il percorso di ritorno, si attraversa la Valle della Cupa, in un alternarsi di muretti a secco, vigneti, antichi casali, ville e uliveti plurisecolari. Un paesaggio unico, solcato da una ultracentenaria linea ferroviaria salentina, attualmente oggetto di una “profonda” modifica nel Comune di Novoli. La partenza è prevista alle ore 9 da piazza Sant’Oronzo a Lecce, mentre il rientra è pro-

grammato per le ore 16. Il percorso si sviluppa per 40 km. circa. Per ricevere maggiori informazioni: 329 34 25 253.

salentointasca 51


Stage di organetto alla Fucina Open Venerdì 13 gennaio, si terrà alle 15.30 lo stage di organetto diatonico diretto da Claudio Prima e organizzato da la Fabbrica dei Gesti. Gli stage si terranno a cadenza bisettimanale a Open, fucina delle arti condivise nel DB d’Essai Cinema e Teatro a Lecce, in via dei Salesiani 4. L’organetto è uno strumento affascinante, per la sua connotazione timbrica e per le potenzialità espressive, che ne esaltano la forza evocativa. E’ uno strumento che evoca e porta con sé un patrimonio tradizionale straordinario. Ne-

gli ultimi vent’anni, tale patrimonio è stato riscoperto nei dettagli e riportato alla luce. La diffusione dell’ organetto in questa fase di riscoperta e di vera e propria rinascita ha fatto sì che il repertorio tradizionale incontrasse nuovi ambiti, si ampliasse fino a toccare altri orizzonti espressivi. Ed è così che, per raggiungere tali orizzonti, le tecniche tradizionali sono state perfezionate e arricchite, rendendo l’organetto uno strumento versatile e completo. Sotto queste ipotesi, questo percorso di studio offre l’opportunità di ap-

prendere le tecniche di base dello strumento e di applicarle ad ambiti diversi, partendo dai limiti strutturali e cercando di superarli, anzi, di farne un’ opportunità esecutiva ed espressiva. Per informazioni e prenotazioni si prega di scrivere a info@lafabbricadeigesti.it o di visitare il sito www.lafabbricadeigesti.it.

Educazione al linguaggio cinematografico Saper vedere il cinema come l'insieme dei mattoncini di un domino, tutti posizionati in verticale ed alla stessa distanza, per far in modo che una volta caduto il primo cadano gli altri a catena, andando a formare una figura meravigliosa. Saper vedere il cinema come insieme di (rep)arti che riempiono 52 salentointasca

un'inquadratura (attraverso il trucco, la luce, il costume o la scenografia ecc.), concorrendo a costruire il film nel suo intero. Questo lo scopo del laboratorio “Comprendere e vedere tenuto” dal regista Gianni De Blasi che si terrà dal 18 gennaio al 17 febbraio presso l'associazione Mahamudra di Lecce.

“Comprendere” e “vedere” la struttura realizzativa di un prodotto audiovisivo, nonché la grammatica cinematografica, sarà utile: a chi vorrà conoscere il settore per ritagliarsi consapevolmente uno spazio all'interno dei vari mestieri del cinema; a chi vorrà tentare un approccio alla regia. Info: 349.1045731


Gli appuntamenti musicali dell’Istanbul Cafè Prosegue a gennaio la programmazione dell'Istanbul Cafè di Squinzano (Le), uno dei più longevi e apprezzati live club del Salento, che anche quest'anno proporrà serate tra rock e reggae, metal e ska, dub ed elettronica, live e dj set. Venerdì 13 gennaio (ingresso 7 euro - gratuito per le donne, prima di mezzanotte) atteso appuntamento con il musicista giamaicano Gappy Ranks, affiancato in consolle da

Rankin Lele, Papa Leu e Morello. Sabato 14 gennaio (ingresso 3 euro) torna all'Istanbul, in collaborazione con Sud Est Records, Down South Battle il primo contest Hip Hop ufficiale per MC organizzato nel Salento. La formula base è la sfida in freestyle (improvvisazione) tra due MC, che si affronteranno a colpi di rime su strumentali strettamente Hip Hop. Ogni concorrente affronterà ad eliminazione diretta gli sfi-

danti. A guidare le battaglie sul palco, ci saranno Aban (Southfam S.U.D.) e ai piatti Dj Wp (Southfam S.U.D.). L'unico giudice della serata sarà il pubblico. Per notizie: 0832.303707.

Al via la rassegna Cinema e narrativa Dopo un anno di pausa, presso la Sala Open del DB d’Essai, sono ripresi a Lecce gli incontri collegati al "Premio Cinema e narrativadedicato a Sandra Brabanti". La rassegna giunta alla XIV edizione è organizzata dall'associazione "Microcosmo" di Prato (BO), in collaborazione con StradeGiovani a.p.s. e il cinema DB díEssai. La rassegna propone diversi film e ciascuna proiezione è seguita da un approfondimento corale sui

contenuti più significativi, riguardanti le particolari dinamiche familiari dei protagonisti, i diversi atteggiamenti e le trasformazioni esistenziali. La lettura antropologica del film si basa sul metodo sophiartistico di Antonio Mercurio, presidente della S.U.R.(Sophia University of Rome), che considera un film "come fatto da tante tessere di mosaico non messe lì a caso: ognuna è indispensabile per poter capire la figura di insieme".

La rassegna propone: - martedì 24 gennaio 2012: "Genitori e figli", di Giovanni Veronesi - martedÏ 07 febbraio 2012: "Mine vaganti", di Ferzan Ozpetek · martedÏ 21 febbraio 2012: "Potiche", di F.Ozon Gli incontri sono gratuiti ed aperti a chiunque desideri parteciparvi e si si terranno nella sala Open del DB d’Essai in via dei Salesiani, 4 - Lecce, a partire dalle 17.45 e fino alle 20.30. salentointasca 53


54 salentointasca


I segreti della fotografia Scade il prossimo 21 gennaio il termine ultimo per iscriversi alla terza edizione del corso teorico-pratico dal titolo “I nuovi linguaggi fotografici”. L’iniziativa è curata da Alessia Rollo, fotografa concettuale formatasi presso l’Efti di Madrid con ampia esperienza nel campo della formazione. L’attività formativa rappresenta un’occasione di crescita professionale e di approfondimento sui linguaggi fotografici più attuali e sulle ultime tendenze dell’arte contempora-

nea, utili non solo per gli amanti della fotografia, ma soprattutto per coloro che desiderano trasformare questa passione in un me-

stiere. Le lezioni si svolgono dal 24 gennaio al 5 giugno presso le Officine Cantelmo di Lecce. Per altre informazioni: 328.8638950.

Sunday Music Brunch all’hotel President Dal 15 gennaio, l’ appuntamento con il brunch dell’hotel President diventa ancora più coinvolgente, grazie alla programmazione musicale di Workin’ Produzioni: ogni domenica, sino ai primi di marzo, ci sarà una performance musicale diversa, a fare da sottofondo a quel momento slow che è il brunch. Musica di qualità, per accompagnare un rito sempre più

diffuso in Italia e per regalare un sapore cosmopolita all’atmosfera dell’ albergo. Grande attenzione è riservata alle famiglie con bambini, per i quali è prevista una divertente animazione, in uno spazio riservato. Aprono il calendario 2012 di “Sunday Music Brunch” Irene Scardia ed Emanuele Coluccia, piano e saxofone duet. Dall’incontro tra questi due artisti, in continua

ricerca e provenienti da differenti esperienze e formazione, è nato un progetto dal comune linguaggio musicale, che propone temi di grande impatto emotivo, con una forte tensione espressionistica, unita a modalità minimali e jazz. In repertorio, brani originali composti da Irene Scardia, che è anche direttore artistico di Suoni a Sud. Info: 0832 456111 salentointasca 55


56 salentointasca


Chi non viene a CiLiNU! si perde l’anno. Ogni luogo ha la sua storia ed ogni comunità deve mantenere vivo il ricordo e trasmettere alle nuove generazioni le memorie del passato. Con il terzo calendario -senzatempo- in stile vintage i “Cilinari” dell’Associazione culturale “Res Publica Cilinara” di Cellino San Marco vi condurranno nella Cellino di una volta, luoghi comuni dimenticati o trasformati dall’uomo e dal tempo. Dopo “Nuivercity of l’Associazione cellinese, Cilinari” nel 2010, “Nui” nel guidata dall’estro creativo 2011, con CiLiNU! 2012 di Angelo Arcobelli prose-

gue con il progetto di recupero e di promozione dell’identity territoriale che ha permesso di condividere più di 4000 foto di famiglia di diverse epoche ricostruendo così la storia popolare di un paese intero, attraverso le immagini dirette e senza filtri narrativi. Appuntamento dunque a Cellino San Marco domenica 15 gennaio 2012 presso la sala XXV Aprile del Palazzo comunale in piazza A. Moro. Per ulteriori informazioni: nui@cilinari.it

Ultimi giorni per iscriversi a ItaliaWaveBand2012 Ultimi giorni per iscriversi a Italia Wave Band, storico concorso per formazioni emergenti che Fondazione Arezzo Wave Italia e Italia Wave Network organizzano dal 1987. Il termine scade domenica 15 gennaio, l’iscrizione è gratuita e, come sempre, il concorso è aperto a tutti i generi musicali: dal rock al metal, da funk al reggae, da pop alla canzone d’autore,...

Le selezioni live partiranno da febbraio e in cantiere ci sono ben 130 serate in tutta Italia. Ai migliori di ciascuna regione andrà il titolo di "Best Italia Wave Band 2012" e la possibilità di esibirsi sui palchi del Festival e degli eventi organizzati dalla Fondazione nei prossimi mesi. I finalisti di ogni regione parteciperanno inoltre al Premio Fondazione Arezzo Wave Italia 2012:

al vincitore finale premi in strumenti musicali e la possibilità di svolgere una tournée. Iscriversi a Italia Wave Band 2012 è facile e gratuito. Basta andare sul sito www.italiawave.com/con corsi e seguire le istruzioni. Il materiale richiesto - 2 brani originali mp3, 1 file con la biografia del progetto, 1 foto del gruppo/ artista, 1 scheda tecnica e 1 file contenente i testi delle canzoni. salentointasca 57


58


Mediatore civile: al via un nuovo corso Parte il prossimo 6 febbraio il corso per Mediatore civile, organizzato da CAT Confcommercio di Lecce in collaborazione con la Camera di Conciliazione italiana. L’iniziativa formativa, della durata di 54 ore, aperta a chiunque sia in possesso di un titolo di studio non inferiore al diploma di laurea triennale o sia iscritto presso un Ordine o Collegio professionale, si pone l’obiettivo di formare

Mediatori in materia civile e commerciale, ai sensi del D.Lgs. 28/2010, abilitati a svolgere le funzioni Mediatore presso Organismi di mediazione riconosciuti dal ministero della Giustizia. Gli interessati possono contattare la segreteria organizzativa C.A.T. Confcommercio Lecce, via Cicolella, 3, dalle ore 8.30 alle 13.30, e dalla ore 15.00 alle sabato, telefonando al nu18.30, tutti i giorno escluso mero 0832.345146 o inil venerdÏ pomeriggio e il viando un fax 0832/217221.

Gianfranco Jannuzzo in scena a Cavallino Sabato 14 gennaio alle 20,30 Gianfranco Jannuzzo porta in scena sul palcoscenico del teatro Il Ducale di Cavallino, lo spettacolo dal titolo “Cercasi tenore”. La serata rientra nell’ ambito della Stagione teatrale, promossa dalla locale Amministrazione comunale e vede impegnata in scena anche MIlena Miconi; regia di Giancarlo Zanetti. Lo spettacolo propone un esilarante vortice di fraintendimenti, scambi di per-

sona, doppi sensi mal interpretati, vulcaniche gag, che strappano allo spettatore risate a non finire. Una commedia, insomma, in cui i continui colpi di scena e le situazioni comiche sono alla base di uno dei più importanti successi di Broadway. In scena, con Jannuzzo e la Miconi ci sono anche Federico Pacifici, Claudia Coli, Tiziana Bagatella, Fabrizio Apolloni, Rodolfo Medina, Stefania Papirio. Le scene sono firmate

da Nicola Rubertelli, i costumi da Dora Argento. Musiche di Luciano Francisci. La produzione e di fenice S.r.l. Per ricevere altre informazioni: 0832.611208. 59


Oltre 10mila bambini per Magicò, e a grande Un successo straordinario. Oltre 10mila bambini e ragazzi hanno visitato la rassegna “Magicò” nei quattro giorni di apertura (dal 5 all’8 gennaio), allestita presso il quartiere fieristico Lecce Fiere, sito in piazza Palio, a Lecce. Migliaia di famiglie da tutta la provincia hanno raggiunto il capoluogo per vivere una giornata all’insegna dello svago e della creatività, tra laboratori, spettacoli, gonfiabili, giochi e tante ghiotte attrazioni, tutto all’ interno di un coloratissimo parco divertimenti di seimila metri quadri, tra i più grandi del Centro Sud-Italia.

60 salentointasca

La rassegna è stata organizzata da Project srl e Lecce Fiere, in collaborazione con il Comune di Lecce. Un successo al punto che, vista la grande richiesta da parte delle famiglie e della

stessa Amministrazione comunale, il villaggio dei bambini resterà aperto anche nel corso del prossimo fine settimana: sabato 14 (dalle ore 15 alle 21) e domenica 15 gennaio (dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 20) la struttura accoglierà così tutti i bambini che vorranno trascorrere un pomeriggio all’insegna dello svago e del divertimento. Alla base del successo di Magicò, una macchina organizzativa impeccabile che ha permesso a grandi e piccini di vivere, per la prima volta nel Salento, un’esperienza unica che unisce divertimento e ap-


richiesta l’evento continua prendimento, gioco e collaborazione, in tutta sicurezza. Numerose le famiglie che hanno scelto di tornare più volte in piazza Palio dove i piccoli visitatori hanno potuto lasciare libera la propria la fantasia in compagnia degli allegri animatori professionisti. Magicò offre infatti tante stimolanti attività di gruppo per imparare, divertendosi, qualcosa in più sulla natura e il rispetto dell’ ambiente, le leggende e le tradizioni che popolano il mondo. Tutto attraverso un ricco itinerario in sei tappe: dal tendone mattacchione, tra simpatici

giocolieri e trampolieri, all’ allegro galeone che svela le meraviglie del mondo marino; e ancora, dal bosco dei mille colori alla cucina dei pasticcioni, dove i bambini si trasformano in cuo-

chi e pasticceri provetti, passando per il castello mostruoso tra fantasmi svolazzanti e pipistrelli, buffe creature e mostri strampalati, e il giardino giocoso creato su misura per i più piccoli, tra fiori, piante ed innaffiatoi giganti, altalene, dondolanti, mini castelli e scivoli. “Divertirsi, imparando” è il motto di Magicò, l’evento per divertirsi anche sabato e domenica prossimi, sempre a Lecce Fiere di piazza Palio. Prezzi Botteghino: bambino 9 euro; adulto 2 euro. Sul sito dell ’evento, www.ilvillaggiomagico.it, è possibile scaricare il buono sconto di 3 euro. salentointasca 61


62 salentointasca


salentointasca 63


64 salentointasca


Dal segno al testo Manuale

Paolo Jachia Manni

Scrive Umberto Eco: “A rileggere la storia del pensiero semiotico di questo secolo, diciamo dallo strutturalismo ginevrino agli anni Sessanta, sembra che all’inizio la semiotica si profili come pensiero del segno, poi via via il concetto viene posto in crisi, dissolto e l’interesse si sposta sulla generazione dei testi, sulla loro interpretazione”. Questo libro, fin dal titolo, si inserisce in tale costellazione critica. E in coerenza a ciò, è diviso in una parte teorica (dedicata principalmente a Cesare Segre, Umberto Eco, Michail Bachtin) e in una di analisi storico-semiotica delle arti contemporanee, prevalentemente novecentesche e italiane (dedicate a Pirandello, Pagliarani, Fortini, cui seguono Dario Fo, Gaber, De André). Risultato di un ventennio di studio e di analisi della contemporaneità, il testo propone al lettore un dialogo e una riflessione critica sull’attuale “civiltà multimediale”.

Formazione... Viviana Colapietro - Maria E. De Carlo Saggio

FrancoAngeli Editore

Utilizzando l’immagine come espressione del legame tra percezione e significazione, il volume illustra il bisogno di formazione e trasformazione, di cui l’adulto oggi necessita più che in passato, perso com’è nelle sue innumerevoli derive. Al percorso formativo-teorico, curato da Viviana Colapietro, docente di Educazione degli Adulti, che focalizza la sua attenzione sugli apprendimenti non formali e informali, quelli sui quali ogni esperienza di vita costruisce la sua autoformazione, si affianca la proposta operativo-didattica di Ermelinda De Carlo, che da anni si occupa di metodologie riflessivo-biografiche nella formazione continua. I laboratori di scrittura e rilettura autobiografica delle immagini si articolano partendo dai lavori artistici di Rocco Cardinale, che con la sua opera coglie il disagio dell’uomo moderno.

salentointasca 65


66 salentointasca


salentointasca 67


68 salentointasca


lu sapiti ca... L’abbazia di San Mauro, a Sannicola, fu costruita tra il X e l’XI secolo. Presenta una facciata semplice a due spioventi, con un campanile a vela, mentre l’interno è costituito da tre navate, sorrette da sei pilastri. La sede del Comune di Galatina è il celebre palazzo Orsini. Fu voluto da Raimondello Orsini del Balzo, sul finire del XIV sec. ed aveva, inizialmente, la funzione di ospedale, destinato ad accogliere infermi e pellegrini.

Ognunu tira fuecu annanzi alla pignata soa. (Ognuno soffia fuoco davanti alla pignatta sua). Ogni persona tende a tutelare i propri interessi...

lu proverbiu

Arnesano ospitò, sin dal tardo Neolitico, un piccolo insediamento umano, anche se la nascita del primo agglomerato urbano risale al X sec. Il nome deriverebbe dal messapico “arnines”, che significa concavità. A Lecce nacque, nel 1425, il predicatore e teologo Roberto Caracciolo. Per l’opera di predicazione instancabile, fu soprannominato “il Paolo novello”. Fu nominato vescovo di Agnino e, poi, di Lecce da Papa Sisto IV.

Hai fretta per il rifornimento? Serviti da solo e paga alla cassa (cartello in una stazione di servizio salentina) n.d.r.: sperando di non perdere troppo tempo...magari in coda alla cassa!

Me rusecu pe’ lla raggia... Mi rode per la collera...

lu dialettu Bullitu: brodo, carne in brodo. Càlamu: cotone a fiocco, batuffolo. Craparu: capraio. Ntanatu: imbrattato, macchiato. Peròccula: bastone agreste e nodoso. Rachitecu: rachitico. Rusecare: rodere, rosicchiare. Spirdu: spirito, fantasma. Stiddha: stella. Vendo per difetto due cellulari nuovi (su un settimanale salentino, del 22/06/11) n.d.r.: hai il difetto di vendere, o sono difettosi i due cellulari? Qui “difetta” la chiarezza...

la frase salentointasca 69


venerdì 13 Campi Salentina - G Lab Mino De Santis in concerto Info 349.6520659 Cursi - Prosit Bar Il Clan in concerto Info 348.3925580 Galatina- Pepe Nero Ange ou Demon con dj Maurizio Macrì Info 328.2522001 Galatina - Tuscè 4Style con Tello dj, D. Seclì, A. Maggino Info 349.5859279 Galatone - Gioia Radio Baccano in concerto Info 320.2390956 Lecce - Coffeeandcigarettes “Venerdì...a ritmo di...”: serata live Info 328.9267989 Lecce - Donde Beber Serata Cocktail al metro Info 380.2444154 Nardò - Vite! Valerio Daniele e Redi Hasa in concerto Info 0833.564896 Parabita - Bakayokò Angel Blues Rock Trio in concerto Info 328.3175317

70 salentointasca

sabato 14 Acquarica del Capo - Red Passion Sabato Latino con Pierpaolo Musio dj Info 349.7854742 Alezio - Tequila Bum Bum Seventy Level in concerto Info 320.6178673 Aradeo - Caffè del Teatro ControTempo in concerto Info 346.1829533 Castrì - Agatòs Live con Gianni Sava Info 339.7708457 Castrignano dei Greci - Ice Il Sabato Ice Info 328.2522001 Galatina- Pepe Nero Special guest Mass Prod Info 329.4235960 Gallipoli- Première Super Saturday: dj S.Vincenti & L. Procida Info 349.7572709 Maglie - Living Resident dj Paolo Mele e Simon G Info 349.1026257 Matino - Risto Smile Serata con Dr. Why: gioco a premi Info 333.8113407

Melendugno - Maddox Moods in concerto Info 329.3423134 Novoli - Area 51 Saturday Party con Mauro Stiky Info 328.3253425 Poggiardo - Caffè Borghese Il Sabato Notte con Clara Longo e dj Elvix Info 338.2650157 Poggiardo - Tesoretto Radiophobic con Max Del Buono Info 328.1934011 Soleto - Caffetteria Orsini Il Sabato Predisco con dj Freddy Codazzo Info 328.2210747 Squinzano - Istanbul Cafè Down South Battle Info 0832.781710 Surbo - Boogaloo El Sabado Latino Info 393.8468848 Torre San Giovanni - MooVip La musica di Vanny dj Info 347.5707563 Trepuzzi - Dyva Mino Caliandro e Alex Sisto dj set Info 0832.755578


domenica 15 Alezio - Tequila Bum Bum La Noche Desigual Info 320.6178673 Calimera - Must VascoLive in concerto Info 331.2572354 Carmiano - Burlesq La Domenica Italiana con Luciano Calasso Info 329.8044277 Cutrofiano - Jack’n Jill Punti in Espansione in concerto Info 0836.542238 Lecce - Coffeeandcigarettes ArteInMusica a cura di Gianluca Milanese Info 328.9267989 Lecce - Donde Beber L’Aperiferia: speciale aperitivo Info 380.2444154 Lecce - Road 66 Festa della Birra: BaroneDuetto live music Info 0832.246568 Monteroni - Il Vecchio Castello Serata di karaoke Info 327.2037491 Nardò - Mind the Gap La Domenica Karaoke Info 349.1922148

lunedì 16 Lecce- Caledonia Pub Lo “Sharaoke” del lunedì Info 339.6614666 Lecce- Celtic Pub Serata con Dr. Why Info 327.2990195 Lecce - Road 66 Festa dei 16 anni con il 3 periodico... Info 0832.246568

martedì 17 Cursi - Prosit Bar Dr Why evolution: quiz a premi Info 0836.332030 Lecce - Coffeeandcigarettes Live d’autore con Luigi Mariano Info 328.9267989 Lecce - Road 66 Festa dei 16 anni con Freezap Live Info 0832.246568 Lecce - Est Cafè I Martedì Happy Hours Info 333.3452042 Muro Leccese - Gold Barley Serata di musica live Info 328.8917915

mercoledì 18 Lecce - Coffeeandcigarettes Jam session: blues swing rock Info 328.9267989 Lecce - Donde Beber Serata Sangria Info 380.2444154 Lecce - Road 66 Fuga da Guantanamo: serata cubana Info 0832.246568

giovedì 19 Cutrofiano - Jack’n Jill California Jam in concerto Info 0836.542238 Lecce- Celtic Pub Serata di karaoke Info 327.2990195 Lecce - Coffeeandcigarettes Jazz live Info 328.9267989 Lecce - Road 66 Country Beer Festival: Hot Country Live Info 0832.246568 Nardò - Mind the Gap Brown Sugar Blues Band in concerto Info 349.1922148

salentointasca 71


LECCE

Alex Bar Via V. Fazzi, 19 Tel. 349.1311239

Caffè Matteotti Via Matteotti, 21 Tel. 333.2468440

Sempre aperto

Chiusa la domenica

Bar Bamboo

Cin Cin Bar

Via M.Schipa, 2 Tel. 338.1930486

Piazza S.Oronzo Tel. 0832.312406

Chiuso la domenica

Sempre aperto

Bar degli Angeli

Coffeeandcigarettes

Via B. Croce, 30 Tel. 0832.315219 Sempre aperto Caffè dell’Anfiteatro

Via Paladini, 23 Tel. 0832.244877 Sempre aperto

Deborah

Piazza Sant’Oronzo Tel. 346.0100020

Via Fornari, 4 Tel. 0832.454708

Chiuso la domenica

Sempre aperto

Caffè Foscolo

GelateriaTentazioni

Viale U.Foscolo, 47 Tel. 0832.394469

Via C. De Giorgi, 3 Tel. 0832.398659

Chiuso la domenica

Sempre aperto

Donde Beber

Open Bar

Viale Leopardi, 25 Tel. -

Via San Lazzaro, 21 Tel. 388.7942667

Sempre aperto

Sempre aperto

Il Palio

Ribes

Via Imp. Adriano Tel. 0832 312912 Chiuso il lunedì

Luca Capilungo Via Bari, 4 Tel. 0832 312406 Chiuso gio. pomeriggio

Manhattan Via Salandra, 2 Tel. 0832 312005 Sempre aperto

Martinucci Via Arditi Tel. 0832.091258 Sempre aperto

Mondoni Via 95° Rgt. Fanteria Tel. 0832.343352 Chiuso la domenica

Nuovo Carletto Piazza Partigiani Tel. 0832 397130 Sempre aperto

72 salentointasca

Via C. Battisti Tel. 0832.317464 Sempre aperto

Sette Dì Sette Via Oberdan, 13/a Tel. 328.7741968 Chiuso il lunedì

Sottozero Via Giusti, 21 Tel. 329.3166582 Chiuso il martedì

Shui Via Umberto I, 21 Tel. 388.7957019 Chiuso sab. pom.

Vivaldi Caffetteria Piazza Partigiani, 6 Tel. 349.6575655 Sempre aperto

300mila Lounge Via 140 Rgt.Fanteria Tel. 0832 288383 Sempre aperto

CALIMERA

Old Cafè

Aurora

Via Dal Birago, 15 Tel. 347.1876071

Via S. G. Bosco, 33 Tel. 0832.874041

Chiuso la domenica

Chiuso il lunedì


salentointasca 73


LECCE

Black Betty

Douglas Irish Pub

Il Corto Maltese

Rosso Divino

Via B. Ravenna,17 Tel. 392.2309957

Via Giusti, 13 Tel. 327.8782454

Via Albanese,11 Tel. 320.3152672

Sempre aperto

Sempre aperto

Chiuso domenica sera

Dr.Jekill & Mr.Hyde

La Negra Tomasa

Rubens

Via Leuca Km 3 Tel.0832.613075

Via F. d’Aragona, 2 Tel. 0832.332768

Via Matteotti, 36 Tel. 0832.247012

Chiuso il martedì

Sempre aperto

Chiuso il lunedì

Cagliostro

Enogastron. Povero

Rusticone

Via Cairoli, 25 Tel. 0832.301881

Via Rubichi Tel. 340.6863545

La Norcineria

Sempre aperto

Sempre aperto

Caledonia Tavern

Joyce

Via L. Romano, 7 Tel. 0832.303052

Via Matteo da Lecce Tel. 0832.279443

Sempre aperto

Chiuso dom. mattina

Celtic Pub

Il banco

Via Salandra, 39/a Tel. 327.2990195

Via Umberto I, 1 Tel. 328.7155043

Sempre aperto

Chiuso il mercoledì

Viale dell’Università,63 Tel. 328.0973188 Sempre aperto

Bombetta Via Liborio Romano,37 Tel. 327.4492515 Sempre aperto

Via dei Verardi, 7 Tel. 0832.277819 Chiuso il mercoledì

Chiuso il martedì

La Torre di Merlino

Tennent’s Grill

Vico G.B. del Tufo Tel. 0832.242091

Via Taranto, 175 Tel. 0832.279475

Chiuso il lunedì

Sempre aperto

Misvago

Trumpet

Piazza S.Oronzo Tel. 328.0567079 Sempre aperto

Molly Malone Via Cavallotti, 2 Tel. 329.4499610 Sempre aperto

Prophet Pub Via Mangiulli, 4 Tel. 0832.246143

Via p. di Savoia Tel. 388.9875365 Chiuso il lunedì

Urban P.zza V. Emanuele Tel. 0832.288388 Sempre aperto

Vinagre Via Umberto I, 13c Tel. 335.8420374

Sempre aperto

Sempre aperto

Road 66

William Wallace

Via dei Perroni, 8 Tel. 0832.246568 Sempre aperto

74 salentointasca

Via Zanardelli, 48 Tel. 339.3869258

Via dei Mocenigo, 23 Tel. 329.0629826 Sempre aperto


ALEZIO

GALLIPOLI

NOVOLI

SOLETO

Tequila

Caffè Biarrizt

Area 51

Gilda

Via Garibaldi, 9 Tel. 320.6178673

Litoranea S.M.Bagno Tel. 347.2966166

Via Veglie Tel. 328.3253425

Piazza Cattedrale Tel. 349.7784184

Sempre aperto

Aperto ven, sab e dom.

Chiuso il lunedì

Chiuso il martedì

CASARANO

LEVERANO

PARABITA

SQUINZANO

Le Signorie

Exedra

Before

Oveja Negra

Via M.Ungheresi,11 Tel. 338.4281880

Via Perrone 57 Tel. 339.6150542

Piazza Terranova Tel. 349.0724904

Via Nanni, 135 Tel. 347 3781054

Chiuso il martedì

Sempre aperto

Chiuso il lunedì

Chiuso il lunedì

Oste Pazzo Via Pellegrino Tel. 0833 513376 Chiuso il lunedì

CAVALLINO

Amadeus Pub S.p.Lecce-Cavallino Tel. 0832.612823 Chiuso il lunedì

COLLEPASSO

Cà de Bè Vico dell’Orologio Tel. 0833.345858 Chiuso il lunedì

Jamila pub Via Roma, 136 Tel. 347.1824384 Chiuso il lunedì

GALATINA

MAGLIE

Allegra Scottona Via Umberto I, 77 Tel. 0836.311930 Sempre aperto

Lulu’s Brasserie Via San Giuseppe Tel. 0836.485348 Chiuso il martedì

MARTANO

Morrison’s

POGGIARDO

SURBO

Tesoretto

Crazy Bull

S.P.Maglie-Castro Tel. 0836.904353

Via R. Benzi (Z.I.) Tel. 0832 279368

Sempre aperto

Sempre aperto

SOGLIANO CAVOUR

VEGLIE

Terra di Mezzo

O’Brien

Corso Umberto I° Tel. 0836.545111

Via G. Carducci, 12 Tel. 0832.967707

Chiuso il lunedì

Chiuso il mercoledì

Via Marconi, 35 Tel. Chiuso il mercoledì

MELPIGNANO

Osteria del Feudo Piazza San Giorgio Tel. 0836.433003 Sempre aperto

NARDO’

Martins

Mind the Gap

Via Pascoli, 40 Tel. 340.7777757

Via Galatone Tel. 349.1922148

Sempre aperto

Sempre aperto

salentointasca 75


CUTROFIANO

LECCE

Blu Notte

Osteria degli Spiriti

Via Brancaccio, 2 Tel. 0832.304286

Via C. Battisti, 4 Tel. 0832.246274

Chiusodomenicaseraelunedì

Chiuso domenica sera

Cube Restaurant

Vico Patarnello

Via C. De Giorgi, 62 Tel. 0832.525860 Sempre aperto

I Merli

Via F. d’Aragona, 29 Tel. 0832.241936 Sempre aperto

Le Tagghiate Via dei Ferrari, 1 Tel. 0832.359835 Chiuso il lunedì

Locanda de I Vicerè

Via Principi di Savoia Tel. 348.2468855 Sempre aperto

Vico Mondo Nuovo Tel. 0832.240708 ACAYA

Lilith Lit. S.Cataldo-Otranto Tel. 393.9962150 Sempre aperto

BOTRUGNO

Locanda dei Camini Via V.Emanuele, 3 Tel. 0836.993733 CORIGLIANO d’OT.

Estìa

Via cavour, 11 Tel. 0836.329466 Chiuso il martedì

Naitendì Via Aradeo, 65 Tel. 0836.540964 Sempre aperto

GALLIPOLI

Marina di Novaglie Tel. 0833.533488 Sempre aperto

OTRANTO

L’Aragosta

Umberto

Piazza Imbriani Tel. 0833.262032

Chiuso il mercoledì

Sempre aperto

La Puritate Via Sant’Elia, 18 Tel. 0833 264205 Sempre aperto

GIUGGIANELLO

La Cutura Contrada Cutura Tel. 0836.354164 Solo su prenotazione

LEVERANO

Mass. Corda di Lana S.P. Veglie-Torre Lapillo Tel. 340.4573358 Sempre aperto

MONTERONI

Il Vecchio Castello Via San Fili Tel. 340.7216520

Lit. per Torre Dell’Orso Tel. 0836.803072 PORTO CESAREO

Angolo di Beppe Via Zanella, 22 Tel. 0833.565333 Chiuso il lunedì

STERNATIA

La Porta Antica Via Placera, 34 Tel. 0836 666771 Chiuso il martedì

SURBO

Masseria Melcarne S.P. Surbo-T. Rinalda Tel. 368 958324 Chiuso il martedì

TAVIANO

A Casa tu Martinu Via Corsica, 95 Tel. 0833.913652 Chiuso il lunedì

Chiuso il mercoledì

UGGIANO la CHIESA

Lo Scacciapensieri

Gattamora

Via A. De Gasperi Tel. 0832 321884 Chiuso domenica sera

76 salentointasca

NOVAGLIE

Lo Scalo

Via Campo Sportivo Tel. 0836.817936 Chiuso il lunedì


LECCE

Bucanero

Via De Mura, 55 Tel. 380.3691838 Chiuso il lunedì

Fat Moe’s

LUCUGNANO

Zio Giglio

Il Castello di Momo

Chiuso il lunedì

Chiuso il martedì

Via S. Domenico S. Tel. 0832.399814 ANDRANO

Via di Vaste, 66/b Tel. 333.1697490

Lu Spilu

Il Ristoro dei Templari

Sempre aperto

Chiuso il mercoledì

Via A. Grandi, 15/17 Tel. 0832.245158 Chiuso il martedì

La Magiada

Corso V.Emanuele Tel. 0832.242101 Sempre aperto

Li Cumpari

Via Enrico Fermi, 18 Tel. 0832.354120 Sempre aperto

Locanda Rivoli Via Augusto Imp., 13 Tel. 0832.331678 Sempre aperto

Mamma Lupa

Via F.lli Bandiera, 3 Tel. 328.9112856 ARNESANO

Li Stritti

Via S. d’Acquisto, 18 Tel. 338.8686511 Chiuso il martedì

Locanda degli artisti Piazza Paisiello, 7 Tel. 320.8446837 Chiuso il mercoledì

BOTRUGNO

Acqua e sale

Via U. Foscolo, 9 Tel. 0836.993706

Poeta Contadino

Via Martano, 127 Tel. 338 7646100

Sempre aperto

Spizz

Via F. D’Aragona, 12 Tel. 0832.288479 Sempre aperto

Aria Corte

Via Roma, 32 Tel. 0836.920272 Chiuso il lunedì

MELENDUGNO

Il Bracere Via IV Novembre, 61 Tel. 320.4671794 Sempre aperto

Chiuso il lunedì

SUPERSANO

Le Stanzie

S.P. 362 - km 32,9 Tel. 320.9757299 Sempre aperto

SURBO

Posada Patagonia Via F. Petrarca, 40 Tel. 0832.363118 Sempre aperto

SAN CASSIANO

ZOLLINO

Le terre di mezzo

Mastro Bizantino

Via Poggiardo, 69 Tel. 345.5724211 Chiuso il lunedì

Via Chiriatti, 42 Tel. 328.1172904 Chiuso il lunedì

CAPRARICA

Il Vizio del Barone

S.P. Lecce - S.Cataldo Tel. 392.5402344

MARITTIMA

Piazza Vittoria, 16 Tel. 0836.945730

Chiuso il martedì

Via Acaja Tel. 340.7832765 Sempre aperto

Piazza G. Comi, 11 Tel. 0833.784268

SPONGANO

Trattoria Picalò

Chiuso il martedì

CAVALLINO

Aretè S. P. per Caprarica Tel. 337 826761 Chiuso il lunedì

salentointasca 77


78 salentointasca


;-) Nom e: Lui gi Anni: 40 Segn o: Ca prico Cara rn Aviattteristiche o o proge re prove : esper ttista evo tto, to dia l lettaluto... e

La festa è festa m

a mangia chianu

... casomai te ‘nfu

echi! Auguri

salentointasca 79


sortenoscia Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

.. Tutti in coro per augurarti. buon compleanno Gaia!

Come vedi, ca eventi c’è semro Ugo, per ricordarsi de gl pre tempo... Augurissimi! i

vorrei dire a...

Simone Del Prete: avremmo voluto stupirti con effetti speciali, ma purtroppo, papà Vincenzo è un pò scerratizzo! Auguri

80 salentointasca

Un abbraccio giallorosso (e un pò rossonero) al magico maestro Gigi! Oronzino Quarta: in campo come nella vita sei e resterai sempre una persona unica! Tantissimi auguri di buon compleanno


sortenoscia postale o per e-mail: sint@email.it

i anni passanu! Ridi, ridi... ca gl itico Piero! Buon 40° m

Il buon umore non manca mai, soprattutto quando arriva la festa!

Ăˆ inutile che fai finta di niente, e lascia stare anche i bicchieri di carta... Caro Mario questo compleanno tocca cu lu festeggi come si deve! Auguri Simona Morano: prima o poi le foto arriveranno, nel frattempo goditi gli auguri di buon compleanno con questo messaggio!

Stefano Pelagalli: non ti preoccupare, non ci siamo dimenticati del tuo compleanno... tu intanto inizia a scaldare le pentole! salentointasca 81


sortenoscia Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

auguri da nipotina, tanti Anche a questa e dai nonni di Galatina! tutti i parenti

Tanti auguri al m Leone” Francesco daio piccolo “re nonna Franca!

vorrei dire a... Francesco Vigliotti: a forza di stare con giocatori forti finisce che migliori anche se passano gli anni... Tantissimi auguri!

82 salentointasca

Mamma Ethel e papà Chico preparatevi a festeggiarmi!

amma e papà, Sei l’amore di mmpleanno! co ° buon 18 Marco Calò: in campagna come in montagna sei sempre un “mito”! Un abbraccio fraterno e auguri di buon compleanno


sortenoscia postale o per e-mail: sint@email.it

buon vino eggiamo con un Quest’anno fest ri a Raffaele e Vincenzo rosso! Augu vorrei dire a...

Cara sorellona Chiara, quest’anno ci sono anch’io a farti gli auguri!

foto

Nome Cognome Via Città Tel. Salento in Tasca, nel riferirsi a fatti e persone, ha inteso esclusivamente trattare tutto sotto forma di satira e scherzo, lungi da qualsiasi punta di scherno o offesa ad alcuno. L’editore, convinto del buon senso e del-l’intelligenza dei lettori, si riserva il diritto di pubblicare il materiale ricevuto –corredato dai dati anagrafici personali– sulla cui veridicità e attendibilità declina ogni tipo di responsabilità. (Aut. conforme legge 675/96) Firma

ti sempre il nostro Anche a 18anni, resAlessia, da chi tvb! ri “cucciolo”... Augu

salentointasca 83


Telefono Azzurro 19696 Pronto Intervento Carabinieri 112 Polizia 113 Vigili del Fuoco 115 Guardia di Finanza 117 Emergenza Sanitaria 118 ACI socc. stradale 803116 Soccorso in mare 1530 Corpo Forestale 1515 Pronto Soccorso Lecce 0832 661403 Casarano 0833 508290 Copertino 0832 930405 Galatina 0836 563810 Gallipoli 0833 273787 Maglie 0836 485000 Nardò 0833 568303 Tricase 0833 545201 Altri Servizi Comune Lecce 0832 682111 Prefettura 0832 6931 Provincia 0832 6831 Regione 0832 2131 C.C.I.A.A. 0832 6841 Tribunale 0832 660111 Uff. Turismo 0832 248092 Univ. del Salento 0832 292111 Acquedotto 800 735735 Enel-guasti 803500 CCISS viaggiare informati 1518

84 salentointasca

Turno di Sabato 7 gennaio

Turno di Domenica 15 gennaio

orario: 8,30-13,00 / 16,30 - 20,00

orario: 8,30-13,00 / 16,30 - 20,00

Bianco Curto P.zza Argento, 4 Tel. 0832 307950 Casciaro Via Gentile, 20 Tel. 0832 346040 Elia Via Leuca, 115 Tel. 0832 348324 Errico Via Cavallotti, 23 Tel. 0832 306847 Ferocino P.zza S.Oronzo,57 Tel. 0832 309181 Galizia Via Taranto, 29 Tel. 0832 304901 Giordano P.zza S. Oronzo, 18 Tel. 0832 307469 Giubba P.zza Napoli, 8 Tel. 0832 311572 Martina Via Biasco, 17 Tel. 0832 454818 Marzano Via del Mare, 6a Tel. 0832 312916 Messa Viale della LibertĂ ,170 Tel. 0832 458025 Migali Viale Leopardi, 74 Tel. 0832 390532 Minerva Via Monteroni, 23 Tel. 0832 351575

Bianco Curto P.zza Argento, 4 Tel. 0832 307950 Ferocino P.zza S.Oronzo,57 Tel. 0832 309181 Grasso Via Ragusa, 13 Tel. 0832 316228 Marzano Via del Mare, 6a Tel. 0832 312916 Migali Viale Leopardi, 74 Tel. 0832 390532 Petrelli P.zza Indipendenza, 23 Tel. 0832 394952

Aereoporti Brindisi Alitalia

0831 411911 848 865641 06 65641 City Terminal 0832 266124 Stazioni Ferroviarie Trenitalia 892021 Lecce 0832 303403 Brindisi 0831 568374 Ferr. Sud-Est 0832 668111 Servizio Taxi Stazione 0832 247978 P.zza Mazzini 0832 246150 P.zza S. Oronzo 0832 306045


TRENI Lecce - Roma: p. 5,46 a. 11,15 p. 11,50 a. 17,15 p. 16,27 a. 22,15 p. 20,48 a. 6,05 p. 22,28 a. 6,29 Roma - Lecce: p. 8,45 a. 14,34 p. 14,45 a. 20,13 p. 16,45 a. 22,33 p. 23,30 a. 8,50 p. 23,58 a. 8,20 Lecce - Milano: p. 7,00 a. 16,25 p. 14,00 a. 23,25 p. 19,55 a. 7,10 Milano - Lecce: p. 7,35 a. 17,04 p. 11,35 a. 21,04 p. 21,15 a. 8,30 Lecce - Venezia: p. 19,30 a. 7,05 Venezia - Lecce: p. 22,10 a. 9,00 Lecce - Torino: p. 5,18 a. 18,25 p. 12,00 a. 22,40 p. 21,25 a. 10,10 Torino - Lecce: p. 8,25 a. 19,04 p. 10,45 a. 23,45 p. 21,05 a. 9,55

FA FA FA ESP ICN FA FA FA ESP ICN EC EC ICN EC EC ICN ICN ICN

NAVETTA AEROPORTO Lecce Terminal City - Brindisi p. 5,35 a. 6,10 p. 7,30 a. 8,10 p. 10,00 a. 10,40 p. 10,55 a. 11,35 p. 12,25 a. 13,05 p. 13,50 a. 14,30 p. 15,50 a. 16,30 p. 17,55 a. 18,35 p. 20,15 a. 20,55 Brindisi - Lecce Terminal City p. 6,30 a. 7,10 p. 9,00 a. 9,40 p. 11,20 a. 12,00 p. 12,45 a. 13,25 p. 13,45 a. 14,25 p. 15,00 a. 15,40 p. 17,00 a. 17,40 p. 19,05 a. 19,45 p. 23,15 a. 23,55 AEREI Brindisi-Roma: p. 6,50 a. 8,00 AZ p. 9,15 a. 10,35 FR* *non opera DO p. 11,20 a. 12,30 AZ p. 15,15 a. 16,25 AZ p. 17,45 a. 19,05 FR* *non opera SA e DO p. 19,15 a. 20,20 AZ Ryanair orari vari da giorno a giorno

IC ES ICN ES IC ICN

Roma-Brindisi: p. 7,30 a. 8,50 FR* *non opera DO p. 9,15 a. 10,35 AZ p. 13,15 a. 14,30 AZ p. 16,00 a. 17,20 BV* *non opera SA e DO p. 17,15 a. 18,30 AZ p. 21,25 a. 22,40 AZ Ryanair orari vari da giorno a giorno

Brindisi - Milano (Malpensa): p. 13,50 a. 15,35 EasyJet*noSAeDO p. 17,05 a. 18,45 AZ Milano (Malpensa) - Brindisi: p. 11,40 a. 13,20 EasyJet*noSAeDO p. 14,50 a. 16,30 AP Brindisi - Milano (Linate): p. 11,40 a. 13,15 AZ *no DO p. 14,30 a. 16,05 AZ p. 21,35 a. 23,10 AZ Milano (Linate) - Brindisi: p. 9,20 a. 10,55 VE *no DO p. 12,10 a. 13,45 CT p. 19,15 a. 20,50 AZ Brindisi - Milano (Orio al Serio): volo effettuato da Ryanair con orari diversi per ogni giornata

Milano(Orio al Serio) - Brindisi: volo effettuato da Ryanair con orari diversi per ogni giornata

Brindisi - Bologna: p. 16,45 a. 18,15 FR* *opera solo MA, GI e SA

Bologna - Brindisi: p. 14,50 a 16,20 FR* *opera solo MA, GI e SA

Brindisi - Venezia: p. 13,05 a. 14,35 FR* *opera solo MA, GI e SA

Venezia - Brindisi: p. 10,50 a 12,15 FR* *opera solo MA, GI e SA

Brindisi - Pisa: p. 9,05 a. 10,40 FR* *non opera tutti i giorni

Pisa - Brindisi: p. 7,05 a 8,40 FR* * non opera tutti i giorni

Per tutti gli altri voli contattare l’agenzia

salentointasca 85


Stai attraversando un periodo di grossa indecisione, in cui le certezze lasciano il posto ai dubbi. Approfitta di Mercurio favorevole per dare un’occhiata alla tua situazione, per organizzare al meglio tutti gli impegni. È il caso di tenere i piedi ben saldi a terra e di evitare di camminare con la testa tra le nuvole. Se non vuoi essere vittima delle distrazioni e degli attacchi di insofferenza alla routine, non perdere di vista l’essenziale. Corri il rischio di crearti un mare di inutili complicazioni per eccesso di perfezionismo, che è perdita di tempo bella e buona, e con improvvisi attacchi di impulsività per le novità. Non prendere decisioni avventate! Come segno è una settimana a dir poco strepitosa quella che ti aspetta. In prima persona, sei in grado di superare tutte le incertezze e i timori personali, sfruttando anche le circostanze, che restano positive.

86 salentointasca

Man mano passano i giorni le idee si fanno più chiare e, dove ci sono problemi, è possibile trovare rapidamente la soluzione. Con Giove nel segno, è un momento che ti vede particolarmente abile nei contatti... La ciambella di salvataggio è rappresentata da Saturno che lancia appelli all’insegna della sobrietà. Attenzione a non assumere atteggiamenti da “padrone del vapore”, perchè corri il rischio di suscitare antipatie. Mercurio ti rischiara l’orizzonte. La razionalità e lo spirito pratico ti permettono di agire, anche nei rapporti con famigliari e partner, con maggiore equilibrio. Inoltre, il dono d’osservazione ti aiuta a capire certi fatti... La creatività è accentuata e ti muovi in modo mirato con la leggerezza di una farfalla mentre sei un autentico schiacciasassi, cogliendo di sorpresa quanti sono abituati a considerarti un tipo dalla pratica difficile.

Per non essere vittima dello stress fisico, dovresti organizzare meglio le tue giornate. Ricorda che, per fare bene le cose, bisogna farne una per volta e, soprattutto, cercando di portarle a termine. Novità per i singles... Puoi tirare un grosso respiro di sollievo e prenderti qualche momento di relax, pensando solo a cose belle. Studia le iniziative che intendi prendere, sfrutta l’energia fornita da Marte ed i successi sono dietro l’angolo... È un momento da vivere con toni sfumati per evitare il rischio di slanci che potrebbero portarti oltre le tue stesse intenzioni di partenza. Non mancano i risvolti positivi offerti da Venere, che parla di una storia... Bada al sodo e sconta sempre a priori i possibili rischi delle tue decisioni, anche se ti sembrano marginali. In ambito lavorativo, potrebbero nascere dei malintesi, ma hai la ricetta per sbrigliare i nodi più difficili...

pesci 20 febbraio 20 marzo


salentointasca 87


SALENTO IN TASCA 682  

Nel rispetto della tradizione il nuovo numero di Salento in Tasca è dedicato alla festa di Sant'Antonio Abate. Con l’intronizzazione della s...

Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you