Page 1


> inquestonumero 675

Anno XIV• n° 675 Venerdì 18 novembre 2011 Periodo dal 18 al 24 novembre 2011 Reg. stampa n° 683 del 09/6/1998 Editore: Avanti Salento! snc Direttore responsabile: Nicola Ricci Coordinamento: Ugo Buccarella Redazione e pubblicità: Lecce - Via Templari, 10 Tel 0832.332027 Fax 0832.333626 salentointasca@tiscali.it www.salentointasca.it Progetto grafico editoriale: Avanti Salento! snc Foto di copertina: M.Santoro - Lecce Stampa: Martano Editrice Srl Distribuzione: Dc Promotion / Progress Pubblicità Costo delle inserzioni: 15,00 euro + IVA a modulo (cm 4x1,5 - min. 4 moduli) © copyright. Diritti e proprietà riservati. E’ vietata qualsiasi tipo di riproduzione, anche parziale, senza il preventivo consenso dell’Editore. Periodico associato all’Unione Stampa Periodica Italiana Tessera n° 14713

DISTRIBUZIONE GRATUITA

5 7 23 25 27 29 31 40 47 67 69 70 72 79 84 86

editoriale

Vivere di sport

vivi salento

Settegiorni di...

qui regione

L’attività della Giunta regionale

qui provincia

Palazzo dei Celestini informa

qui comune

Le ultime da palazzo Carafa

qui camera qui aci

Novità dal mondo delle imprese Informazioni per gli automobilisti

salento al cinema

Tutti i film in programmazione

sportivamente

Notizie flash sulle Salentine

lu passatiempu

Tradizione e simpatia

arcudepratu

Curiosità e cunti de casa noscia

gli appuntamenti

Eventi da non perdere

locali & ritrovi

I posti dove incontrarsi

sortenoscia

Vorrei dire a... Saluti e scherzi

servizi utili

Orari e numeri da ricordare

oroscopo

La parola alle stelle


4 salentointasca


675.11

Vivere di sport Quindicimila sportivi tes-

serati, trecento società affiliate: numeri significativi che testimoniano la costante evoluzione della Uisp, Unione Italiana Sport per Tutti, nella provincia di Lecce. In occasione dell’ avvio dei diversi campionati, abbiamo incontrato il presidente del Comitato leccese, Gianfranco Galluccio. Un’attività a 360 gradi! La nostra priorità è quella di rendere concreto il diritto allo sport, estendendolo a tutti i cittadini. Lo “sport per tutti” è un bene che interessa la salute, la qualità della vita, l’educazione e la socialità. Un forte sostegno a proseguire con determinazione sulla strada intrapresa ci viene dalle adesioni, che sono in continua crescita. La nostra forza è nella squadra: un gruppo di professionisti, che lavora con strategie dirette al benessere collettivo,

alla ricerca di una migliore qualità della vita. Tanti, i settori coperti... ...dal calcio al ciclismo, dalla corsa al tennis, dalle arti marziali alla danza, dal basket al volley, siamo impegnati in tutte le discipline sportive, soprattutto in quelle minori. Al centro del nostro lavoro, c’è il soggetto, il cittadino, le donne e gli uomini di ogni età, ciascuno con i propri diritti, le

proprie motivazioni e le proprie differenze da riconoscere e valorizzare. Tutto questo ponendo grande attenzione alle diverse età, alle abilità e alle disabilità. Un impegno attento... Grazie al lavoro fatto siamo, oggi, il primo Comitato territoriale della regione Puglia. Tanti i progetti promossi, che hanno destato l’interesse delle varie associazioni sportive presenti sul territorio, con un forte incremento delle richieste di adesione al movimento. ...anche agli immigrati! Stiamo sviluppando anche dei progetti a loro favore, promuovendo attività sportive proprie dei Paesi di provenienza dei vari soggetti coinvolti, in modo da sostenere le politiche sociali di integrazione. Un’ attività che si sviluppa in tanti i campi, compreso quello dei minori a rischio ed in favore degli anziani!

salentointasca 5


6 salentointasca


vivisalento settegiorni di... Dove vuoi andare oggi? Prima di uscire fatti un giro qui.

Venerdì 18 Stagione Lirica

Lecce - Nuovo appuntamento con la Stagione Sinfonica e di Balletto 2011 /2012 della Fondazione ICO Tito Schipa. Alle ore 21, sul palcoscenico del teatro Politeama Greco, in via XXV Luglio, l’Orchestra della Fondazione ICO Tito Schipa, diretta dal maestro Marcello Panni e il pianista salentino Francesco LIbetta, che propone musiche di Cajkovskij, Stravonskij e Brahms. Per ricevere informazioni: 0832.241468.

Degustazione

Caprarica - Proseguono gli incontri con “Il principe azzurro”, allestiti negli spazi della masseria Stali, in via Cisterna vecchia. Una serata da trascorrere tra tradizione ed innovazione, degustando piatti dove il mare sposa la terra, tra profumi e sapori tipici del territorio. Info: 349.7439463.

Musica

Gallipoli - Alle 22, incontro tra musica e divertimento al Gaf american bar, in via della Giudecca. Per info 348.3716296.

Convegno Degustazione Tricase - Prende il via, alle ore

San Cesario di Lecce - Riprendono gli incontri de “L’oro in cantina”, realizzati da Slow Food Lecce e l’associazione L’alambicco . Alle ore 21, presso la sede della stessa, in via Umberto I° 65, in compagnia del sommelier Michele Marangio, vengono degustati i vini della Masseria L’Astore di Cutrofiano. I posti a disposizione per la serata sono limitati: pertanto è necessaria la prenotazione. Per ricevere ulteriori informazioni: 392.7104152.

17 presso la sala del Trono di palazzo Gallone, il convegno “Ridiamo vita all’ ACAIT - Idea progettuale per la ristrutturazione dell’ ex tabacchificio”. L’incontro si svolge alla presenza di numerose autorità ed esperti e studiosi del tema.

Corso

Lecce - Partono i nuovi corsi di capoeira, a cura del gruppo Lembranca Negra. Le lezioni si svolgono ogni venerdì e lunedì, presso il palasport Don Bosco. Per info: 349.4693346.

dal 18 al 24 novembre 2011 Musica

Poggiardo - Nuovo appuntamento con il Venerdì privè, la nuova rassegna di musica e divertimento, allestita negli eleganti ambienti del Caffè Borghese, in piazza Episcopo. Ad allietare la serata, Julian Mc Cai, Danilo Seclì e Max Baccano. Ingresso libero. Per maggiori informazioni: 388.1495463.

Degustazione

Monteroni - Nuovo appuntamento con la rassegna delle Serate enogastronomiche, allestite presso il ristorante Lo Scacciapensieri, in via De Gasperi. Stasera è possibile assaggiare un ricco menù, preparato all’insegna dei sapori tipici del territorio salentino, accompagnati dai vini delle cantine della zona. Per info: 0832.321884.

Musica

Lecce - Il Black Betty, in viale dell’Università, ospita dalle ore 21,30 il recital concerto del gruppo “Shanà Tovà”: canti e melodie della musica della tradizione ebraica, intersecati con testi , musica e parole, tra voce e musica dell’anima. Per informazioni: 328.0973188.

salentointasca 7


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm Degustazione

Novoli - Musica, animazione e tanto divertimento, per il nuovo appuntamento dell’ Area 51, sulla via per Veglie. Una serata da trascorrere all’insegna dei piatti proposti dallo chef del locale, abbinati alle etichette locali e nazionali. Spazio poi alla musica ed allo svago, nello stile del locale. Per altre info: 328.3253425.

Incontro

Lecce - La sala conferenze del rettorato, in piazzetta Tancredi ospita dalle 16 l’incontro sul tema “La modernizzazione a metà”. Modera i lavori, il direttore del Nuovo Quotidiano di Puglia, Claudio Scamardella.

Teatro

Muro Leccese - “Un fil à la patte” è il titolo della rappresentazione teatrale, che La calandra propone alle 20,30 presso il teatro La bussola.

8 salentointasca

Concerto

Alezio - Altro incontro per la rassegna Pizzicati dal Tequila, che alle ore 21,30 nelle sale del locale, sito in via Garibaldi, propone il concerto dei Criamu, con canti e suoni della musica popolare salentina. Per informazioni: 320.6178673.

Degustazione

Lecce - Incontro con i sapori ricercati e particolari, proposti dal ristorante Blanco, in via Libertini 64. Info: 0832.277844.

Musica

Gallipoli - Appuntamento al Liquidstore, in corso Roma 88, con una nuova serata di divertimento, allestita per la rassegna musicale dal titolo Il venerdì. Per notizie: 349.1413652.

Degustazione

Lecce - Ritorna il Giropasta, al ristorante Al Mercante: una degustazione di primi piatti senza limite. Info: 329.4430738.

Rassegna La “Carmen”, balletto in due atti di Fredy Franzutti, inaugura, venerdì 18 novembre alle ore 20,30 la stagione teatrale allestita presso il teatro Il Ducale di Cavallino. Protagonisti sono Elena Marzano, nel ruolo di Carmen, Carlos Montalvan, in quello di Don José, Alessandro De Ceglia, il torero Escamillo, Stefano Fossat, il caporale Zuniga e Jennifer Delfanti in quello della dolce Micaela. Le scene sono di Francesco Palma, le musiche di Bizet, Chabrier, Massenet e Albéniz. La “Carmen” di Franzutti, che ha riscosso successo in tutta la fortunata tournée, ad oggi più di 50 repliche, è ambientata in una Spagna letta da un punto di vista non autoctono. Ino: 0832.611208.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Inaugurazione Sabato 19 novembre, appuntamento con lo stile, la classe, l’eleganza del Premiere lounge di Gallipoli. SI inaugura, infatti, la nuova stagione, con un serata che propone il locale salentino ancora una volta rinnovato nei sui minimi particolari. Un vero e proprio gioiello,dove trascorrere una serata di svago e divertimento indimenticabili. Due piste attrezzatissime fanno da scenario all’esibizione dei dj set. Sita alle porte della città di Gallipoli, la struttura propone una serata di musica con dj Rame, Lele Procida e tanti altri. E poi, l’ampio giardino incastonato nella natura e tanto altro ancora. Per ricevere maggiori informazioni in merito: 349.7572709.

Musica

Galatina - “Fluo party” è il titolo del nuovo appuntamento proposto dal Tuscè, nella Galleria del teatro Tartaro, in via Principe di Piemonte. Un festa esclusiva, che vede protagonista Claudio Lepore from Nightrhymes. Info: 349.5859279.

Degustazione

Zollino - “La grigliatona” è il titolo della serata di degustazione, proposta dalla trattoria Le 4 volte, in via Sergio Stisio. Carne alla brace e altre specialità, accompagnate dai vini, prodotti dalla cantine Due Palme. Per info: 347.1834159.

Incontro

Incontro - L’Open space Lecce Giovani in piazza Sant’Oronzo ospita, dalle ore 17, l’incontro dal titolo “Note sopra il rigo. A che serve un libro che parla di musica?”. Interviene lo scrittore Maurizio Blatto. Ingresso libero.

Degustazione

Cutrofiano - Sonorità soffici e ritmi carezzevoli sono gli elementi che caratterizzano il nuovo appuntamento live del Naitendì, il ristorante-lounge bar, sito in via Aradeo 65. I moderni ed accoglienti spazi ospitano un’altra serata divertente e di gusto, da trascorrere apprezzando sapori e profumi ricercati, attentamente realizzati dallo chef del locale. Per informazioni: 339.8913402.

Musica

Nardò - Nuovo incontro con la rassegna Dj set I like, alla vinotecheria Vite. Inizio: ore 22,30. Ingresso libero. Per informazioni: 389.5157351.

Concerto

Copertino - Musica e divertimento al Triade, dove alle ore 22 prende il via il concerto della band dei Serpenti. Per altre informazioni: 333.5868924.

salentointasca 9


LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

Musica

Acquarica del Capo - Si rinnova l’appuntamento del venerdì, con il Movie party al Red Passion, in via Tommaso Fiore. Ogni serata propone un tema diverso, tratto da un film, con coreografie e scenografie dedicate: questo nuovo evento si ispira al film “Spiderman”. Dj resident Beppe Stivala, voice Eleonora, speciall guest Andrea Maggino. Inizio: ore 23. Per altre notizie: 392.0102757.

Incontro

Lecce - Al via, alle 18 presso La Feltrinelli Point, la presentazione del testo “Bona mixta malis. Fascismo, Antifascismo e Chiesa cattolica nel Salento”.

10 salentointasca

vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm Degustazione

Zollino - I piatti della tradizione salentina caratterizzano il menù proposto dal ristoranteMastro Bizantino: ricco il menù di carni e contorni, ben abbinati con i vini prodotti dalle aziende salentine. Per ricevere informazioni: 328.1172904.

Musica

Lecce - Tra un buon calice di vino, un cocktail e le rilassanti selezioni musicali, si rinnova l’appuntamento del Venerdì al Cibus Mazzini, in via Lamarmora. Per info: 0832.289501.

Concerto

Lecce - Nuovo incontro di musica e divertimento, negli spazi del Molly Malone. Inizio: 22.

Evento Proseguono, presso la masseria Corda di Lana, gli incontri gastronomici. Venerdì 18 novembre è possibile partecipare a “Ricette di passione”, una serata di atmosfere e costumi della Bella Epoque: una cantante e due danzatrici di Burlesque si esibiscono durante la cena nello spettacolo “Burlesque della Magie Noire”. “Cena con delitto” è il terzo appuntamento di Simposio, in programma venerdì 25 novembre. La struttura si trasforma per l’occasione in un romanzo noir. Per altre informazioni: 0832.969051.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Concorso “La città che non conosci” è il titolo del concorso fotografico, riservato a tutti i giovani dilettanti amatoriali di fotografia, tra i 14 ed i 30 anni, residenti a Lecce o studenti iscritti all’Università del Salento. L’iniziativa mira a mettere in evidenza la straordinaria bellezza e le peculiarità di tutti i quartieri della città di Lecce, stimolando al contempo il protagonismo dei giovani e valorizzandone il ruolo. Le foto saranno esposte, raccolte in un catalogo e pubblicate sul sito del Comune. Info: 0832.682302.

Degustazione

Salice Salentino - L’ agriturismo Casale San Giovanni, sito sulla S.p. per Avetrana, presenta una serata di gusto e divertimento, con musica e karaoke. Ricco il menù predisposto per l’occasione, con piatti della tradizione. Info: 333.7049996.

Musica

Galatina - Il Pepenero festeggia il suo 5° compleanno, con un party speciale, con musica e divertimento. In consolle, le sonorità del dj Gianni Palmisano; a seguire Salvatore Patisso si alterna con Flavio Santoro. Special live percussion: Liviana Ferri. Voice: Fabio Marzo. Per informazioni: 0836.562511.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

Proiezione

Lecce - Proseguono presso il DB d’Essai, in via dei Salesiani, le serate Bicinema, vieni in bici al cinema. Un’occasione per incontrare, osservare, ascoltare e dibattere di cinema. Presentandosi in bicicletta, è anche possibile usufruire della riduzione del tagliando d’ ingresso e di un parcheggio. Per altre notizie: 0832.390557.

Musica

Nardò - Appuntamento alle 22,30 al Civico 61 lounge bar, in corso Galliano, con “Every fryDay im shufflin”. In consolle, Luciano Calasso & Giuseppe Andrioli; voce: Enrico Filieri. Per altre notizie: 329.9421286.

salentointasca 11


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Mostre Prosegue, fino a domenica 20 novembre, nelle sale del castello Carlo V di Lecce, la mostra d’arte contemporanea “Orizzonti di attesa”. Esposte le opere di grande formato, realizzate da Stefano Accorsi, Andrea Boldrini, Valentina Carrera, Gaetano Fiore, Paolo Facchinetti, Guido Oggioni, Virgilio Patarini, Raffaele Quida e Sasha Zelenkevich. _____________ San Francesco della Scarpa a Lecce ospita, fino al 27 novembre, la mostra “Clausure, viaggio senza bisaccia”. _____________ “Noi credevamo - Il Risorgimento secondo Martone” è il titolo della mostra allestita fino al 27 novembre negli spazi del Cineporto di Lecce.

12 salentointasca

Musica

Cursi - Prende il via alle 21,30 il nuovo appuntamento live allestito negli spazi del Prosit, sulla via per Maglie. Ospiti della serata, i Kiss and the Gang (musica disco ‘70-’80). Per informazioni: 348.3925580.

Mostra

Lecce - Il Caffè letterario ospita fino al 21 novembre l’ esposizione “Visioni cromo-musicali”, dedicata alle opere foto digitali dell’artista Francesco Favale.

Degustazione

Lecce - Proseguono presso il Rubens, in via Matteotti, le degustazioni di birre artigianali: stasera spazio alla birra belga L’Abaye de Bonne Esperanca, abbinata a taglieri di formaggi. Per altre notizie: 0832.247012.

Corsi

Lecce - Sono aperte le iscrizioni ai corsi di yoga e training autogeno. Info: 347.9332905.

Incontro

Lecce - Alle ore 19, presso il monastero delle Benedettine, in piazzetta Accardo, prende il via l’incontro si “Nathan il saggio”. Intervengono Fernando Cezzi e Leo Lestingi. Per ricevere notizie: 347.9862774.

Musica

Poggiardo - “Venerdì Tesoretto” è l’appuntamento che negli spazi del Tesoretto Grill, sito sulla S.p. Maglie- Castro, propone a partire dalle ore 21,30 “Radiophobic”, il radioshow con Max del Buono. Un autentico viaggio, che fa sognare, gioire, ricordare e divertire. Per informazioni: 0836.904353.

Degustazione

Arnesano - Serata con i piatti e le prelibatezze della cucina salentina, alla Locanda degli Artisti, in piazza Paisiello. Il tutto, accompagnato dai vini prodotti nel Salento. Info320.8446837.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento! Incontro

Galatina - Alle ore 18, negli spazi dell’Università popolare “Aldo Vallone” (1°piano del palzzo della Cultura) prende il via la presentazione del libro “Di tanto tempo” (Pensa Editore), scritto da Paolo Vincenti. Interventi musicali a cura di Lucio Margiotta (chitarra).

Concerto

Squinzano - Alle ore 22, va in scena all’Istanbul Cafè la quarta edizione del Cold flames metal fest. Info: 0832.303707.

Sabato 19 Musica

Novoli - Nuovo appuntamento musicale all’ Area 51, sulla via per Veglie. Musica, divertimento ed i gustosi piatti, serviti dalla cucina del locale. Da mezzanotte, si balla al ritmo delle ricercate selezioni musicali. Per info: 328.3253425.

Concerto

Lecce - Alle ore 22, alle Officine Cantelmo, prende il via la serata di musica e divertimento, che vede protagonista dj Gruff, con le sue selezioni musicali. Per info: 0832.303707.

Musica

Nardò - Il lounge bar Red e White, in via F. Antico, propone una serata di musica e divertimento, ai ritmi del dj Savi Vincenti.Info: 349.7572709.

Corso

Lecce - Percorsi di crescita interiore, con laboratori psicosociali, educativi e di comunicazione. Per info: 340.5541217.

Musica

Alezio - Appuntamento con la live music al Tequila, in via Garibaldi 9, dove dalle 22 è possibile ballare ai ritmi de I migliori anni band (medley revival anni ‘70). Per maggiori informazioni: 320.6178673.

Corsi Sono aperte le iscrizioni ai corsi promossi dalla società S.I.L. Gest a Lecce per Responabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP). Per altre info: 0832.279307. _______________ Ci si può ancora iscrivere alla terza edizione del corso di counselling, promosso dall’ associazione Chirone di Lecce. Un’ attività che mira a facilitare risorse e relazioni umane. Per altre informazioni e/o iscriversi: 339.7262506. _______________ Sono aperte le iscrizioni ai corsi di danza moderna e classica, musical, break dance, freestyle-street dance, promossi da Hip hop presso la sede, di via Scotellaro a Lecce. Info: 349.6464855.

salentointasca 13


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm Concerto

Copertino - Sul palco del Traide, in via Sant’Angelo, alle ore 22 si esibiscono i Casa del Mirto. Per notizie: 333.5868924.

Degustazione

Lecce - Nuovo appuntamento con la rassegna Cosmonosia, allestita nelle Cantine Menhir. “Noice&Voice” è il titolo della serata, che propone passione per la buona musica con particolare attenzione al funky, blues e jazz. Dalle 22,30 è possibile ascoltare le melodie di Serena Spedicato (voce), Maurizio Bizzochetti (chitarra elettrica) e Franco Chirivì (chitarra acusitica & classica). Per altre informazioni: 0836.818199.

14 salentointasca

Musica

Acquarica del Capo - Nuovo appuntamento con la Noche latina del Red Passion, in via Tommaso Fiore. Spazio ai ritmi latini, con spettacoli ed animazione. Per info: 392.0102757.

Teatro

Lecce - Secondo appuntamento con la rassegna teatrale 2011-2012 del teatro Politeama Greco, in via XXV Luglio. Claudio Tortora, Gaetano Stella, Renata Tafuri ed Elena Parmense presentano lo spettacolo dal titolo “Vita d’artista”. Una commedia musicale, dedicata a Charlie Chaplin. Per ricevere maggiori informazioni in merito: 0832.241468.

Corso

Lecce - Sono aperte le iscrizioni ai corsi di tango argentino. Per altre notizie: 334.9748230.

Musica

Poggiardo - Il Caffè Borghese propone, negli spazi del frantoio/disco club, una serata di svago e divertimento: si parte degustando i piatti proposti dal menù del locale, per poi proseguire, dopo la mezzanotte, con la musica disco, proposta dal dj Elvix. Ingresso libero. Per altre notizie: 328.9644890.

Degustazione

Lecce - Serata tra gusto e divertimento a Il mercante, con muica dal vivo e karaoke. Per informazioni: 329.4430738.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento! Musica

Carpignano Salentino - Prende il via, alle 23,30 all’Arena live, una nuova serata di musica e divertimento. Ospite: Madkid, uno dei più apprezzati ed originali dj della scena italiana. Info: 338.8558873.

Festa

Martano - Si svolgono oggi i solenni festeggiamenti in onore di Maria SS. dell’ Assunta, con un ricco calendario.

Degustazione

Zollino - Serata di gusto al ristorante Mastro Bizantino, con “La salentina”, una speciale costata di allevamento paesano. Per altre notizie: 328.1172904.

Concerto

Squinzano - Continua, in una veste rinnovata e piena di sorprese, all’Istanbul Cafè il fortunato Psychobabele in tour dei Leitmotiv. Info: 0832.303707.

Evento Musica Salve - Una cena insolita e in-

Castrignano de’ Greci - Nuovo appuntamento con lo svago all’Ice lounge disco, con un “Party sensation”: la buona musica proposta dai vari dj’s presenti. Info: 328.2522001.

trigante. E’ questo quello che propone Improvvisart presso l’Arca hotel, in piazza Dante. “Cena con delitto” in un’ atmosfera tipicamente noir. Per altre notizie: 0832.528515.

Divertimento

Poggiardo - “Musica di gran class” è il titolo della serata allestita presso l’Illiria night lounge bar, presso l’omonimo teatro di via A. Diaz. Dalle ore 22, free lamps live e tanto divertimento. Info: 0836.904384.

Concerto

Novoli - Proseguono gli appuntamenti con la rassegna di musica d’autore Tele & Ragnatele, allestita negli spazi della Saletta della Cultura “G. Vetrugno”, in via Matilde. Alle 21,30 al via la serata musicale, che vede protagonista l’autore e cantautore Bungaro. Al suo fianco, Michele Ascolese. Per informazioni: 347.0414709.

salentointasca 15


vivisalento settegiorni di... Musica

Galatina - Si rinnova l’ appuntamento con il sabato al Pepe Nero disco club, caratterizzato dalle selezioni musicali del dj Marco Rollo e dj Morris; voce Luigi Abaterusso. Per altre informazioni: 0836.562511.

Concerto

Gallipoli - Alle ore 21, al teatro Italia, in corso Roma, prende il via il concerto di Raf. Per altre informazioni: 0833.266940.

Musica

Alezio - “Il sabato” è il titolo della nuova serata, proposta dal Tequila bum bum, in via Garibaldi: musica, divertimento e sapori della cucina messicana. Per info: 320.6178673.

16 salentointasca

Incontro

Lecce - L’Eos Hotel, in viale Alfieri, ospita ìl corso dal titolo “Ipnosi è comunicazione”. Per informazioni: 340.6661829.

Concerto

Leverano - Appuntamento del sabato al bar della Torre, nel centro storico della cittadina. Ospiti della serata, i Vasco live, la tribute band di Vasco Rossi. Inizio: ore 22,30. Per altre notizie: 329.9421286.

Musica

Ugento - Nuovo appuntamento con il live tour, proposto dal Sinatra Hole, in via Modena. Alle ore 22, prende il via il concerto live. Per ricevere informazioni: 338.2732095.

Corso Sono aperte le iscrizioni “Hypocrites”, il corso di formazione professionale per attori, sessione 2011/2012, promosso dal laboratorio teatrale Prosarte di Lecce, in collaborazione con la sede di Bologna Avamposto 91, per la direzione artistica di Mino Castrignanò. Il corso ha una durata semestrale ed è rivolto a quanti vogliano intraprendere professionalmente il mestiere di attore. La frequenza è a numero chiuso. Per ricevere maggiori informazioni, telefonare allo 0832.242838.


Corsi Il teatro Blitz/Fondo Verri riprende il percorso laboratoriale sull’arte dell’attore, condotto dall’attore e regista G. Piero Rapanà. L’iniziativa è rivolta ad un massimo di 10 partecipanti, che vogliano avvicinarsi al mestiere dell’ attore. Per info: 0832.304522. ______________ Il Centro di formazione musico teatrale “Idea suono” di Torchiarolo promuove corsi per tecnici audio, video, aiuto regista, animazione , costumista di scena e teatrale, coreografi e scenografi. Per informazioni: 347.7727259.

Domenica 20 Degustazione

Pisignano - Serata dedicata alla degustazione dei piatti tipici salentini, nel giardino della trattoria L’Arco, in via Mater Domini 44. Info: 320.7461927.

Mercatino

Lecce - Altro appuntamento domenicale con il Mercatino di Campagna amica, dove trovare i freschi prodotti agricoli del territorio, proposti dai produttori locali. Piazza Bottazzi e piazza Ludovico Ariosto ospitano i numerosi stands, allestiti da Coldiretti, in collaborazione con l’ assessorato comunale alle Attività produttive.

Divertimento

Novoli - Il quiz multimediale dal vivo più divertente di sempre approda all’Area 51, in via Veglie. L’evento, in calendario ogni domenica, all’interno del ristodance, viene coordinato da NoStress Equipe ed è preceduto da un pre-serata tra gusto e relax, durante cui assaggiare le prelibatezze proposte dallo chef del locale. Poi, dalle 22, spazio alla sfida. Per informazioni: 328.3253425.

Evento

Lecce - Ricco il programma domenicale, proposto dalla masseria Miele, in via A. d’ Austria, con incontri, corsi e altro. Per altre notizie: 329.8291620.

salentointasca 17


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Concerti Tanti gli appuntamenti musicali in Puglia, nei prossimi giorni. Si parte con il concerto di Raf, venerdì 18 novembre al teatro Team di Bari (per info: 080.5210877); a seguire Vinicio Capossela propone il suo tour dal titolo “Marinai, profeti e balene” sabato 19 novembre a Brindisi, al Nuovo teatro Verdi (per info: 080.2205532) e domenica 20 novembre a Bari al teatro Petruzzelli (per info: 349.6242992). Martedì 22 novembre Ale & Franz presentano il loro spettacolo al Teatroteam di Bari.

18 salentointasca

Evento

Mostra

Acaya - Negli eleganti spazi del Doubletree by Hilton Acaya Golf Resort, è possibile trascorrere una giornata all’aria aperta, magari provando a giocare a golf e degustando le prelibatezze proposte dallo chef della struttura ricettiva. Per ricevere altre informazioni e/o prenotare: 0832.861385.

Lecce - Alle ore 19 presso la sede della II Circoscrizione Santa Rosa-Stadio-Salesiani viene inaugurata la mostra di Monica Lisi “20.11”. L’iniziativa organizzata dall’associaizone Le ali di Pandora, vuole essere un confronto tra arte, artisti e pubblico. info: 339.5607242.

Salice Salentino - Nel verde della campagna salentina, l’agriturismo Casale San Giovanni, sulla S.p. per Avetrana, propone un pranzo domenicale, da passare all’insegna dello svago e del divertimento. Per notizie: 0832.732099.

bar Italia al Tuscè”: è questo il titolo del nuovo appuntamento, proposto dalla struttura situata presso la Galleria del teatro Tartaro, in via Principe di Piemonte. Un aperitivo tutto da ballare: inizio ore 21. Per informazioni: 349.5859279.

Musica Degustazione Galatina - “La domenica del


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento! Concerto

Nardò - “Soundvision” è il titolo del nuovo appuntamento musicale, proposto dal Vite. Per altre notizie: 389.5157351.

Musica

Alezio - “La domenica, Tequila bum bum Radiophobic” è il titolo della serata domenicale, proposta dal Tequila bum bum, in via Garibaldi. Un autentico viaggio che fa sognare, gioire, ricordare e divertire. Per altre notizie: 320.6178673.

Degustazione

Zollino - Il Mastro Bizantino propone a pranzo un menù domenicale, a base di piatti tipici della tradizione. Per info e/o prenotazioni: 328.1172904.

Musica

Carmiano - Il Burlesque, in via don D. Franco, propone “La domenica italiana” : musica e divertimento, sapori e profumi, all’insegna del tricolore. Per ricevere maggiori informazioni in merito: 329.8044277.

Musica

Poggiardo - Nuovo appuntamento con la musica ed il divertimento al Tesoretto Grill, music hotel sito sulla S.p. Maglie-Castro. “Sunday club” è il titolo dell’incontro, che propone una serata di risate di gusto, vivendo una sorta di commedia, dove tutti sono teatranti e tutti spettatori. Per ricevere informazioni: 0836.904353.

Iniziativa Continuano gli appuntamenti domenicali, presso la masseria San Biagio di Calimera. Domenica 20 novembre “Insieme nel bosco”, viaggio alla scoperta del sottobosco. L’evento prende il via alle ore10m con un’ escursione nel bosco degli alberi di leccio, alla ricerca di funghi e tartufi. A seguire, la visita guidata tra arte e natura, alla scoperta delle bellezze naturali della Masseria San Biagio, l’orto delle erbe officinali, la cripta bizantina e tanto altro. Per informazioni: 331.3968908.

salentointasca 19


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm Mercatino

Galatina - Si rinnova, in piazza Aligheri, il tradizionale appuntamento con il Mercatino dell’ antiquariato, tra mobili, vasi, libri, orologi e antichi cimeli.

Degustazione

Lecce - Ritorna l’incontro con il Sunday brunch buffet, allestito negli eleganti spazi dell’hotel President, in via Salandra. Dalle 12,30 alle 15,30 il ristorante Myosotis propone un ricco buffet e animazione per i più piccoli. Per altre informazioni: 0832.456111.

Degustazione

Cutrofiano - Profumi e sapori della tradizione gastronomica emiliana ritornano protagonisti del pranzo e della cena domenicale del ristorante Naitendì. Un ideale gemellaggio, nel segno della buona cucina fra Salento ed Emilia, reso possibile da Nonna Lella, cuoca emiliana verace, pronta a far degustare piatti, profumi e sapori unici. E’ possibile anche pranzare e cenare alla carta. Per altre notizie : 0836.540964.

Musica

Nardò - Nuovo appuntamento con il karadance al Mind The Gap: si canta con il karaoke professionale sui maxi schermi, degustando le bontà proposte dal menù del locale. Ingresso libero. Per maggiori informazioni: 349.1922148.

Incontro

Campi Salentina - Alle 18, al Voice Cafè, prende il via l’ incontro con la nutrizionista Valeria Loparco, sul tema “Dieta vegetariana in gravidanza”.

Teatro Musica Teatro Nardò - Ritorna Piccoli sguardi, Maglie - Dalle 19, la Taberna

Novoli - Alle ore 20,30 sul palco del Teatro comunale va in scena “Lu filtru magicu”.

20 salentointasca

la rassegna domenicale dedicata a grandi e piccini, allestita presso il Teatro comunale.

degli Artisti ospita una nuova serata, dedicata all’aperitivo musicale. Info: 388.1198802.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento! Musica

Cursi - Incontro con “Balla Italia”, l’appuntamento domenicale del Prosit. Una serata di musica e svago, all’insegna del buon umore. Ingresso libero. Per notizie: 348.3925580.

Cabaret

Lecce - Il teatro Politeama Greco, in via XXV Luglio, ospita dalle ore 21,30 lo spettacolo “Aria precaria”. In scena Ale & Franz. Info: 0832.332624.

Escursione

Lecce - Parte, alle ore 9 dal piazzale antistante il Catasto, in viale Gallipoli, il nuovo itinerario promosso da SpeleoTrekkingSalento, dal titolo “Fontanelle”. Il percorso è di facile percorrenza e si sviluppa per 14 km. ca. Per ricevere altre informazioni: 333.3051934.

Lunedì 21

Musica Degustazione Maglie - La Taberna degli Ar-

Santa Maria di Leuca - Dalle 18, al Lido azzurro, lungomare Cristoforo Colombo, l’aperitivo cool della domenica: musica e buon cibo, nel laboratorio artistico leucano. Info: 389.1814382.

tisti propone una nuova serata con le “Cirque de la Taberna”, l’appuntamento con il gusto ed il divertimento, allestito nel locale in piazzetta Rosetta Palma. Per notizie: 388.1198802.

Festa

Gallipoli - La cittadina jonica ospita la due giorni di festeggiamenti, in onore di Santa Cecilia, allestiti presso la chiesa di San Francesco d’Assisi.

Mostra

Lecce - E’ possibile prenotare delle visite guidate alla mostra “Signori, in carrozza!”, allestita nel Museo ferroviario della Puglia, in via G. Codacci Pisanelli, 3. Per notizie: 335.6397167.

Corsi

Lecce - Sono aperte le iscrizioni al corso di clowneria, rivolto a tutti coloro che hanno voglia di imparare la magia arte del clown e le sue applicazioni. Per info: 331.5695118.

salentointasca 21


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm Festa

Matino - Ha luogo stamattina la Pastorale, dedicata a Santa Cecilia: dalle prime ore dell’ alba, le vie della cittadina si animano al ritmo della banda musicale Santa Famiglia. L’evento si conclude alle ore 7 in piazza Municipio, con uno spettacolo di fuochi d’artificio.

Cabaret

Martedì 22 Festa

Galatina - Prendono il via i solenni festeggiamenti allestiti in onore di Santa Caterina d’Alessandria, che proseguono fino a giovedì prossimo. Ricco il programma civile e religioso allestito per l’occasione.

22 salentointasca

Incontro

Lecce - Al via, alle 18 presso la libreria Liberrima, l’ incontro con Anmol Vellani, direttore dell’India Foundation for the Arts. Si tratta del primo appuntamento di una rassegna allestita in attesa della 7a edizione di ArtLab, in programma in città a settembre 2012. Copertino - Serata di cabaret al Triade, a partire dalle 21,30. Per altre notizie: 333.5868924.

Mercoledì 23 Festa

Caprarica di Lecce - Giornata dedicata ai festeggiamenti, allestiti in onore di Sant’Oronzo.

Musica

Lecce - Jam session, blues, rock, swing, per una serata di musica e svago al CoffeeandCigarette. Info: 328.9267989.

Divertimento

Poggiardo - Appuntamento con il Dr. Why al Caffè Borghese, in piazza Episcopo. Divertenti sfide tra sapere e curiosità, per una serata da vivere all’insegna del divertimento. Per altre notizie: 388.2650157.

Musica

Carmiano - Appuntamento con il Mercoledì del Burlesq, nell’omonimo locale, sito in via don Donato Franco. Party a tema e aperitivi musicali e danzanti. Info: 329.8044277.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento! Proeizione

Lecce - Nuovo appuntamento con i più piccoli con Bambini con i pedali, la rassegna che dalle 16 alle 17 presso le sale del DB d’Essai, in via dei Salesiani, propone proiezioni dedicata ai più piccoli. Per ricevere notizie: 345.9236635.

Giovedì 24 Degustazione

Poggiardo - Incontro con gusto e musica al Tesoretto Grill Music, sito sulla S.p. per Castro. Per altre info: 0836.904353.

Proiezione

Lecce - La rassegna di Cineforum del DB d’Essai propone, alle 18,30 e alle 21, la pellicola “Ruggine”. Info: 0832.390557.

Degustazione

Sternatia - Nuova serata di gusto presso l’enoteca Oinos, in via Platea 77. Dalle ore 18, è possibile degustare i vini della cantina Il Torchio di Salice Salentino. La serata viene condotta dal sommelier Carlo Guarini. Info: 333.7398467.

Musica

Nardò - Nuovo appuntamento con il Giovedì live, negli spazi del Mind The Gap, in via Galatone. Per info: 349.1922148.

Incontro

Lecce - “Il gesto” (Lupo Editore) è il titolo del volume, che viene presentato dalle ore 18 negli spazi de La Feltrinelli Point, in via Cavallotti, 7/a.

Musica Lecce - Prosegue il percorso jazz del Coffeeandcigarettes.

Musica Per altre info: 328.9267989. Nardò - “Icone cinema” è il tiFesta

Danza tolo della serata, allestita pres- Cellino San Marco - Si svolgo-

Lecce - Palazzo Turrisi ospita l’appuntamento con le danze storiche. Per info: 339.3331613.

so la vinotecheria Vite, in via De Pandi, dedicata al cinema. Start: 22. Info: 389.5157351.

no i festeggiamenti in onore di Santa Caterina d’ Alessandria, con un ricco programma.

salentointasca 23


24 salentointasca


LariqualificazioneurbanapuglieseaUrbanpromo L'assessore alla Qualità del territorio, Angela Barbanente, ha illustrato, ad Urbanpromo a Bologna, le esperienze pugliesi di collaborazione istituzionale, nella pianificazione del paesaggio e del territorio di area vasta. L’assessore ha quindi partecipato al confronto fra Regioni, sul tema "Strategie e indirizzi per la riqualificazione urbana". Le pratiche di riqualificazione delle periferie e di rigenerazione urbana e territoriale hanno ottenuto

un rilevante spazio espositivo, nella rassegna di Urbanpromo. L'assessore Barbanente ha messo in evidenza la strategia della Regione Puglia, per affermare la riqualificazione urbana quale pratica ordinaria di trasformazione del territorio, capace di contrastare lo spreco di suolo mediante la continuità di azione per il recupero del patrimonio esistente e l'utilizzo a tal fine di una gamma ampia di strumen- gettuali approvati negli ulti normativi, finanziari, pro- timi anni.

Premio per Spiagge d’Autore Festival of Festivals, il convegno nazionale dei festival culturali italiani per gli addetti al settore, ha deciso di assegnare il premio FoF – Best Territory Improvement Award 2011 a Spiagge d’Autore, “per aver svolto una profonda e continua valorizzazione del territorio, con un programma culturale originale, di respiro nazionale, che ha visto la sinergia di più enti: Regione,

Confcommercio Puglia, Sindacato balneare pugliese e Sindacato Librai. Spiagge d’Autore ha saputo potenziare le risorse del territorio, per ampliare l’offerta turistico-culturale apportando anche benefici economici”. Il premio arriva contemporaneamente al riconoscimento alla Rete dei Festival promossa da Puglia Sounds ed è il secondo premio vinto dalla Puglia nell’ ambito di Festival

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico

800-713.939

of Festivals. Festival of Festivals è un congresso italiano per operatori degli eventi culturali, un importante appuntamento per l’intero comparto culturale italiano, che si svolge tutti gli anni a Bologna, promosso dall’ associazione Fanatic About Festival e The Culture Business e tra i partner istituzionali annovera Nomisma, Regione Emilia Romagna, Costruiamo insieme il futuro. www.regione.puglia.it salentointasca 25


26 salentointasca


A Galatone il monumento per i diritti dei bambini Inaugurato il monumento per i diritti dei bambini, realizzato a Galatone per iniziativa dell’associazione culturale “Caledda”. Alla cerimonia erano presenti il presidente della Provincia di Lecce, Antonio Gabellone, il consigliere provinciale Livio Nisi, l’ assessore alla Cultura di Galatone Egidio Muci, il presidente dell’associazione “Caledda” Vincenzo Sallustio, con il vicepresidente Francesco De Mitri, e il direttore commerciale di Poste Italiane - Lecce Mimmo Tamai. All’evento, che ha ricevuto la Medaglia di rappresentanza del Presidente della Repubblica, erano, inoltre, presenti circa 600 ragazzi delle scuole di Galatone. Poste Italiane, per l’occasione ha realizzato un annullo speciale. Il monumento, che nasce da una richiesta formulata dagli stessi ragazzi e il cui bozzetto è stato realizzato dal componente dell’ associazione “Caledda” Tommaso Filieri, raffigura un gran-

de libro aperto e su di esso, in posizione centrale, si notano in basso un cuore ed in alto il sole che si incastrano e quasi fanno tutt’uno con un grande fiore. Il fiore che spunta tra i massi rappresenta la voglia di crescere e di farcela nonostante le difficoltà, ed è simbolo di una crescita sostenuta ed accompagnata dall’amore e dal calore. Sulle due facciate del libro troviamo a sinistra l’ arcobaleno e su di esso la frase “I nostri sogni e desideri cambiano il mondo”; sulla facciata di destra due bambini, presi per mano, giocano quasi protetti ed illumi-

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico

800-242.815

nati dai raggi del sole. Infine, il volo di due gabbiani tra le pagine del libro simboleggia la voglia di scoprire nuovi orizzonti. Dietro il monumento svettano quattro pennoni con le bandiere dell’Italia, dell’ Europa, dell’Unicef e del Comune di Galatone. Il monumento, realizzato in muratura, poggia su un basamento in cemento rivestito con pietre locali. Le sagome dei simboli (fiore, raggi del sole, gabbiani e bambini) sono in lamina d’acciaio; l’arcobaleno è dipinto sull’intonaco, mentre la scritta è stata realizzata in ferro battuto. www.provincia.le.it salentointasca 27


28 salentointasca


Tutti in fila per la Fiera dei pupi Pubblicato, nel rispetto della tradizione, il bando relativo alla Fiera di Santa Lucia, anche conosciuta come la FIera dei Pupi. Tutti gli artigiani interessati hanno tempo fino alle ore 12 del 22 novembre per presentare la propria domanda di partecipazione all’iniziativa, che mira a valorizzare e promuovere il prezioso patrimonio della città di Lecce. Quest’anno la manifestazione si svolgerà nella centrale piazza Sant’Oronzo. “Con l’intento di favorire ed incoraggiare le espressioni artistiche e tecniche professionali, capaci di restituire all’artigianato sacro leccese quel valore e dignità che l’hanno reso emblema artistico della nostra città –ha sottolineato l’ assessore comunale alla Cultura e Turismo, Massimo Alfarano- il nostro obiettivo è quello di accrescere sempre più l’interesse della critica e del pubblico intorno alla manifestazione, anche in campo nazionale”.

L’interessante evento si terrà dall’8 al 26 dicembre prossimi, salvo proroghe fino al giorno dell’Epifania. Potranno essere esposti soltanto manufatti artigianali, non produzioni industriali, appartenenti ad una delle seguenti categorie: figure presepiali in terracotta, presepi e accessori per presepe; oggestica natalizia, in linea con la tradizione artigianale salentina. I moduli per la richiesta e le norme di partecipazione sono disponibili presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico, sito in piazza Sant’ Oronzo, o il front- office del castello di Carlo V. Ai fini della selezione, i richiedenti che non hanno mai partecipato alla fiera o non vi partecipano da più di 5 anni sono tenuti a presentare all’Ufficio Protocollo, in allegato alla domanda, una dettagliata ed accurata documentazione fotografica della produzione che intendono esporre. Successivamente, saranno convocati presso l’Ufficio

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico

800-215.259

Cultura, per presentarne un campione. La selezione delle domande verrà curata da una commissione, costituita da esperti e da rappresentanti dell’ Amministrazione e, tenuto conto dei posti disponibili, sarà effettuata sulla base della qualità dei manufatti. La partecipazione alle precedenti edizioni della fiera non costituisce titolo preferenziale per l’ammissione ed ogni espositore avrà diritto ad un solo spazio espositivo. Ad ogni partecipante, è richiesto un contributo per spese organizzative di 50 euro, che dovrà essere versato solo dopo aver ricevuto conferma della domanda di ammissione. www.comune.lecce.it salentointasca 29


30 salentointasca


Videosorveglianza per micro e piccole imprese La Camera di Commercio di Lecce al fianco delle imprese della provincia per aumentare il livello di sicurezza del territorio. L’Ente camerale leccese ha emanato un bando per la concessione di un contributo per l’acquisto e l’installazione di sistemi di videoallarme e videosorveglianza antirapina. La scadenza è fissata per il 31 dicembre 2011, fino ad esaurimento delle risorse al momento disponibili. Per dare sostegno alle imprese, la Giunta Camerale ha stanziato 150mila euro, destinandoli alle microimprese (che occupano meno di 10 persone e il cui bilancio annuo non supera i 2 milioni di euro) e alle piccole imprese (che occupano meno di 50 persone e il cui bilancio annuo non supera i 10 milioni di euro) e riservando una quota di 50mila euro ai settori maggiormente esposti ai fatti criminosi (gioiellerie, distributori di carburante, farmacie, tabaccherie, edicole). Gli im-

prenditori interessati possono scaricare il bando e il modello di richiesta dal sito internet www.le.camcom.it. Il contributo sarà erogato a condizione che: - l’impresa richiedente sia in regola con il pagamento del diritto annuale e non sia iscritta al Registro informatico dei protesti; - l’impianto di video sorveglianza sia stato installato e regolarmente pagato all’impresa di installazione abilitata ai sensi della lettera B) del Dm 37/08 (qualifica dell’installatore di impianto). "Le attività produttive salentine sono oggetto, con

sempre maggiore frequenza, di estorsioni e furti particolarmente gravi, in un momento economico difficile che non consente investimenti in termini di sicurezza -ha dichiarato il presidente dell’Ente camerale leccese, Alfredo PretePer questo la Camera di Commercio di Lecce ha promosso e finanziato un bando, pubblicato nelle settimane scorse, che va incontro agli operatori economici con un contributo fino a mille euro sulle spese sostenute per l' installazione degli impianti antirapina. Un’attività concreta a favore delle aziende per innalzare il livello della sicurezza percepita e per scongiurare il proliferare di atti criminosi che rischiano di mettere in ginocchio tanta parte del tessuto economico locale”. Gli imprenditori interessati possono, a tal proposito, contattare gli uffici preposti della Camera di Commercio di Lecce, telefonando allo 0832.684232.

Per tutte le informazioni consulta il sito www.le.camcom.it salentointasca 31


32 salentointasca


aci in collaborazione con l’ ACI di Lecce

Ricordare per cambiare Si celebra domenica 20 novembre la “Giornata mondiale del ricordo delle vittime della strada”, organizzata ogni anno la terza domenica di novembre dall’A ssociazione Italiana Familiari e Vittime della Strada Onlus sotto l’egida della FEVR (Federazione Europea delle Vittime della Strada). In tutta Italia e anche in provincia di Lecce sono numerose le iniziative mirate al coinvolgimento sociale come l’ appuntamento organizzato in piazza Aldo Moro a Maglie. Alle ore 12 sarà osservato un minuto di silenzio in memoria delle vittime di incidenti stradali e sarà deposto un mazzo di fiori davanti alle foto di alcune vittime di incidenti avvenuti in provincia di Lecce. Saranno ben visibili, come ogni anno, alcune vetture accartocciate a seguito di impatti violenti, nella convinzione che un’immagine così forte aiuti una maggiore presa di coscienza sui rischi connessi a una guida

poco responsabile. Quest’ anno l’Aifvs, allo scopo di sollecitare le autorità competenti a dare riscontro alle proprie richieste di giustizia, ad oggi rimaste inascoltate, si fa promotrice di una raccolta firme tra i cittadini di tutta Italia. Da quasi un anno giace in Parlamento la proposta di legge C.3274 con cui l’Aifvs chiede l’introduzione dell’omicidio stradale. “Quale componente, insieme all’AIFVS, dell’ Osservatorio Provinciale per la Prevenzione e la Sicurezza stradale presso la Prefettura di Lecce – dichiara il direttore dell’AC Lecce, Pa-

Lecce - via Candido - tel. 0832.241.568

803.116

squale Elia- l’Ente sostiene con interesse questa iniziativa che, attraverso le testimonianze di esperienze dirette, è in grado di smuovere le coscienze e creare una consapevolezza ed una cultura del rispetto della vita”. In occasione della Giornata, l’Automobile Club Lecce, in collaborazione con la Provincia, allestirà una postazione dove sarà possibile effettuare controlli gratuiti dell’udito, nell’ ambito della campagna di sicurezza stradale itinerante che dopo le tappe di Lecce e Maglie, toccherà anche Tricase, il 27 novembre, e Ugento, il 4 dicembre. www.acilecce.it salentointasca 33


Un piccolo gesto per bambini e adolescenti 19696 o 199.15.15.15. Oppure, da quest'anno, www.azzurro.it . Due linee telefoniche e una chat che, ancora oggi, troppo spesso sono chiamate ad intervenire: negli ultimi due anni il Centro Nazionale di Ascolto di Telefono Azzurro ha risposto a oltre 5.800 casi di abusi, maltrattamenti, sfruttamento e altre gravi situazioni di disagi o vissute da bambini e adolescenti. “Accendi l’azzurro”, la campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi di Telefono Azzurro che vedrà impegnati, sabato 19 e domenica 20 novembre, circa 7000 volontari in 1300 piazze italiane con l’offerta di candele, vuole lanciare un appello per ricordare a tutti (media, istituzioni e opinione pubblica) che con un piccolo gesto ciascuno può contribuire al potenziamento delle linee telefoniche 19696 (numero gratuito per bambini e adolescenti) e 199.15.15.15 (numero per adulti e operatori dei servizi), e del servizio di consulenza via chat. Poter accogliere un nume34 salentointasca

ro maggiore di richieste significa proteggere sempre più bambini e adolescenti, aiutandoli a costruire un futuro sereno. Un lavoro fondato sull’ascolto e sull’aiuto immediato, che Telefono Azzurro porta avanti da quasi 25 anni. Telefono Azzurro è sempre pronto ad ascoltare e ad intervenire. L’ascolto, infatti, è una competenza oltre che uno strumento, e l’ Associazione ne ha fatto la sua mission per garantire a tutti i bambini il diritto ad essere ascoltati (così come enunciato dall’art. 12 della Convenzione ONU) e ad essere aiutati quando la vita li pone di fronte a piccole e grandi difficoltà. Per sostenere e potenziare le linee telefoniche dedicate ai bambini e agli adolescenti anche quest’anno basta un piccolo gesto: recarsi in una delle 1300 piazze italiane e, a fronte di un piccolo contributo, ritirare la Candela, simbolo della campagna, ed il “Piccolo libro dei perché”, uno strumento informati-

vo dedicato ai bambini. “Perché mamma e papà si separano? Perché devo fare attenzione su internet? Perché hanno inventato Telefono Azzurro?”. Il Piccolo Libro nasce, infatti, per rispondere alle domande dei bambini e per stabilire un contatto con i più piccoli, offrendo loro un primo strumento di supporto, rassicurandoli sul fatto che non sono soli e che possono rivolgersi in qualsiasi momento a persone in grado di aiutarli e comprenderli grazie alla linea d’ascolto 1.96.96. Anche dopo la campagna, la distribuzione di questi opuscoli continuerà nelle scuole e in occasione di progetti specifici.


A Cavallino riparte la stagione de Il Ducale Musica, balletti, lirica, teatro e operetta, con grandi star in scena, nel cartellone della Stagione 2011-2012 del teatro Il Ducale di Cavallino. Tredici gli spettacoli, che dal 18 novembre e fino al 29 marzo prossimo illumineranno il palcoscenico, organizzati dalla locale Amministrazione comunale, in collaborazione col Teatro Pubblico Pugliese e la Camerata Musicale Salentina. Inaugurazione affidata venerdì 18 novembre alla “Carmen”, firmata da Fredy Franzutti, una delle produzioni di maggior successo del Balletto del Sud. Sempre col Tpp, sono gli spettacoli: “Papaveri rossi. Tributo a De Andrè” (25 novembre); “Rimbamband Show”, firmato dal gruppo ideAzione Rimbamband (27 novembre). In collaborazione con la Camerata, si tiene “Suonare italiano: marce, arie e colonne sonore”, che il 1° dicembre vede impegnata l’orchestra di fiati “Tito Schipa”, diretta da Giovanni Pellegrini, con soprano Maria Luisa Lat-

tante. Spazio anche all’ operina buffa: il 7 dicembre, c’è “Il vecchio avaro”, intermezzo comico a 2 voci di Francesco Gasparini, con violini, viola, contrabasso e clavicembalo. Sul palco, Mimus minuscolo Musiktheater. “Il piccolo principe”, anteprima nazionale della nuova produzione della compagnia Salvatore Della Villa (16 dicembre), con la regia dello stesso Della Villa. Il 14 gennaio, sarà di scena Gianfranco Jannuzzo, con “Cercasi tenore”, in cui l’attore interpreterà il lavoro di Ken Ludwig, accompagnato da Milena Miconi. Salvatore Della Villa torna sulla scena il 29 gennaio, con “Il grigio” di Giorgio Gaber e Sandro Luporini e musiche originali di Gianluigi Antonaci. La compagnia Flamencovivo di Lara Ribichini e Dario Carbonelli sarà l’interprete, il 14 febbraio, di “Vente comigo”, balletto con musica dal vivo. L’8 marzo sarà poi la volta di Carlo Giuffrè, interprete e regista di un classico di Eduardo, “Questi

fantasmi!”. Non poteva mancare l’operetta, il 20 e 23 marzo in programma, rispettivamente, “La duchessa del Bal Tabarin” di Leon Bard e “La principessa della Czarda” di Emmerich Kalman. A portarle in scena, la Compania italiana di operette, con Elena D’ Angelo, Umberto Scida e Armando Carini. Finale nel segno dell’opera lirica, il 29 marzo, con il “Rigoletto” di Giuseppe Verdi. Allestimento, solisti, coro e orchestra a cura del conservatorio “Tito Schipa”. Dirige Xu Zhong, scene, costumi e regia a cura della cattedra di Arte scenica del conservatorio. Ad interpretare la parte del gobbo, sarà Giuseppe Altomare. salentointasca 35


36 salentointasca


salentointasca 37


38 salentointasca


attualità e notizie dal Salento

Invitoanozze!Promessispositornaadinnamorare Dal 24 al 27 novembre, presso i padiglioni del Quartiere fieristico di Galatina, va in scena l’edizione numero 19 del Salone Nazionale Promessi Sposi, il matrimonio in vetrina. Dopo l’edizione di Bari presso la Fiera del Levante (10-13 novembre, culminata con un boom di presenze, con oltre 35 mila visitatori), la rassegna più romantica dell’anno si svolge anche a Galatina. È un vero e proprio wedding planner Promessi Sposi, un faccia a faccia permanente tra produttore e cliente per una quattro giorni indimenticabile, che fa ancora sognare, anche dopo aver raggiunto e suparato la maggiore età! L’ esposizione (disposta come sempre in tre padiglioni, tra cui una tensostruttura collocata appositamente per l’ evento) sarà come sempre d’ effetto: più di mille abiti da sposa, sale da ricevimento per un perfetto postcerimonia, agenzie di viaggi per progettare una splendida luna di miele,

centri benessere per coccolare il proprio corpo prima e dopo il grande giorno, fotografi per immortalare i momenti più magici, fioristi per addobbare i luoghi del ‘si’ di petali profumati, wedding planners per confezionare un pacchetto nuziale più che originale, hair stylists e make-up artists per trasformare teste e visi, liste nozze e bomboniere per arricchire il nido d’amore, confetti pieni di dolcezza, corredi per donare un elegante tocco retrò, aziende pasticcere e di catering per un pranzo nuziale da lascia-

re il segno, auto d’ epoca per regalare agli spostamenti degli sposi un tocco di classe, arredo d’interni per vestire la capanna dei due cuori, e tanto altro ancora. Tra i padiglioni del Quartiere fieristico di Galatina si terrà uno spettacolo romantico, che incanterà i visitatori, che siano coppie in procinto di sposarsi o no. Grande il successo che lo scorso anno ha ottenuto la rassegna, sempre in crescendo ad ogni edizione, con più di 50 mila presenze in 4 giorni. E quest’anno la promessa è quella di superare anche questa soglia. salentointasca 39


LECCE 9

Via R. Benzi Z. I. - Surbo Tel. 892111

Multisala Massimo

5

Viale Marconi, 7 Tel. 0832.307.433

Via San Lazzaro, 34 Tel. 0832.343.479

* sabato e domenica

> Programmazione completa a pag. 38/39

4

Santalucia * festivi

Sala 1 IL RE LEONE 3D 16,00* - 17,40

SCIALLA!

Sala 1 THE TWILIGHT SAGA BREAKING DAWN

16,15* - 18,10 - 20,15 - 22,20

Sala 2 PINA

19,10 - 21,00 - 22,35

Sala 2 IL CUORE GRANDE DELLE RAGAZZE 16,00* - 17,35 - 19,10

LA PEGGIORE SETTIMANA DELLA MIA VITA

16,16,15* - 18,20

Sala 3 LEZIONI DI CIOCCOLATO 2

20,15 - 22,15

Sala 4 ANONYMUS 17,50 - 20,10 - 22,30

17,25 - 20,00 - 22,35

Sala 2 15,10 - 17,50

Sala 4 15,30 - 18,30 - 21,30

40 salentointasca

Sala 3 LA KRYPTONITE NELLA BORSA

20,45 - 22,30 16,30* - 18,30 - 20,30 - 22,30

THE TWILIGHT SAGA BREAKING DAWN Sala 1

16,15* - 18,20 - 20,20 - 22,20

Sala 5 IMMORTALS 3D 16,00* - 18,10 - 20,15 - 22,20

CineTeatro DB d’Essai 1 Circuito d’Autore Via dei Salesiani, 4 Tel. 0832.390.557 * solo domenica

Sala 7

IL PAESE DELLE SPOSE INFELICI

115,15 - 20,00

18,30 - 20,00 - 21,30

ONE DAY Sala 4 THE TWILIGHT SAGA BREAKING DAWN 17,15* - 19,15 - 21,15

Auditorium Antonianum

1

Via Monte S. Michele Tel. 0832.392.567 * solo sabato e domenica

MAGA MARTINA 2 17,00*

L’AMORE ALL’IMPROVVISO 19,00 - 21,00

PRIMA VISIONE. La redazione non è responsabile di eventuali variazioni nella programmazione.

The Space Cinema


PRIMA VISIONE. La redazione non è responsabile di eventuali variazioni nella programmazione.

CALIMERA Nuovo Cinema Elio

GALATINA 1

Via Montinari, 32 Tel. 0832.875.283

* solo festivi

* sabato e domenica

IL PAESE DELLE SPOSE INFELICI 19,00* - 21,00

Corso Roma, 217 Tel. 0833.266.940 * festivi

3

16,00* - 18,15 - 20,30 - 22,45

Sala 2 IMMORTALS 16,30* - 18,30 - 20,30 - 22,30

Sala 3 IL CUORE DELLE RAGAZZE 16,30* - 18,30 - 20,30 - 22,30

Sab. 19 THE TWILIGHT SAGA BREAKING DAWN 18,15 - 20,30 - 22,45

1

Sala 2 I SOLITI IDIOTI

18,00 - 20,00 - 22,00

NARDÒ 5 Via Lecce - Zona Industriale Tel. 0833.832.182 * solo sabato, domenica Sala 1 I SOLITI IDIOTI 16,10* - 18,10 - 20,10 - 22,10

Sala 2 LA PEGGIORE SETTIMANA DELLA MIA VITA 16,20 - 18,20

LEZIONI DI CIOCCOLATO 2 18,20 - 20,20

Sala 3 SCIALLA! 16,05* - 18,00 - 20,05 - 22,10

Sala 4 IMMORTALS 16,00* - 18,10 - 20,25 - 22,35

Corso Roma, 217 Tel. 0833.266.940 *festivi

17,30 - 20,30 - 22,15

17,00* - 19,15 - 21,30

Pianeta Cinema

Sala 1 THE TWILIGHT SAGA BREAKING DAWN

Teatro Schipa

THE TWILIGHT SAGA BREAKING DAWN

1 Via C. Annesi, 87 Tel. 0836.484.100 Sala 1 THE TWILIGHT SAGA BREAKING DAWN

Moderno

Sala 3 IL RE LEONE 3D

GALLIPOLI Teatro Italia

1 Via Principe di Piemonte, 19 Tel. 0836.568.653

Cinema Tartaro

MAGLIE

SCIALLA!

16,30* - 18,30 - 20,30 - 22,30

Sala 5 THE TWILIGHT SAGA BREAKING DAWN 15,45 - 18,00 - 20,15 - 22,30

16,45 - 18,30

IMMORTALS

20,00 - 22,00

* solo festivi

TRICASE 1 Via Siracusa, 17/19 Tel. 0833.545.855 THE TWILIGHT SAGA BREAKING DAWN

Moderno

17,00 - 19,15 - 21,45

1

Aurora

Via Stella d’Italia, 34 Tel. 0833.544.113 SCIALLA! 17,30* - 19,30 - 21,30

1 Via R. Caputo, 15 Tel. 0833.545.386 IL RE LEONE 3D

Paradiso

17,00 - 19,00

IMMORTALS 3D 21,30

salentointasca 41


42 salentointasca


salentointasca 43


46 salentointasca


Osservato il turno di riposo per gli impegni della Nazionale, il Lecce ed i suoi tifosi sono pronti a ributtarsi nella mischia, per la volata dei prossimi 6 incontri -2 in casa e 4 in trasferta, recupero a San Siro compreso- in attesa della pausa di fine anno e (per chi vorrà...) del mercato di gennaio. L’undici di mister Di Francesco, nelle prime 10 giornate giocate, ha conquistato finora 8 punti, dei quali soltanto 1 tra le mura amiche, segnando 8 gol e subendone 16. Un’altra particolarità, oltre a quella del rendimento un pò anomalo, specie per una squadra che lotta per salvarsi, è dato dal fatto che nessuna delle reti fin qui realizzate sia stata opera degli attaccanti, anche se l’attesissimo Di Michele è stato spesso, suo malgrado, assente ed il giovane Muriel ha conquistato solo da poco la fiducia del tecnico. Ciononostante, considerate anche le ovvie difficoltà di assemblamento e amalgama di un organico del tutto rinno-

vato, oltre che costituito in larga parte da esordienti (a partire dall’allenatore) nella massima divisione e per lo più in prestito, infortunati o fermi da un pò, il Lecce sembra ora cominciare ad avere una sua identità più precisa, in grado di competere più o meno alla pari con le altre 3-4 contendenti alla salvezza. Domenica sera, intanto, ed ancora in formazione rimaneggiata tra squalifiche e diversi indisponibili, i giallorossi saranno di scena in casa della nuova ed ambiziosa Roma americana, reduce dalla vittoria di Novara e lanciata verso il raggiungimento di una maggiore affidabilità e stabilità. L’impegno non sarà certo dei più accessibili, per i salentini, ma l’augurio è che gli ex Di Francesco, Bertolacci, Corvia (oltre al portiere) e tutti gli altri sappiano trovare le giuste motivazioni, per impegnarsi comunque al massimo per 95’ e non sfigurare, ricordando magari anche un grande (per noi!) precedente di 25 anni fa... nr.

salentointasca 47


48 salentointasca


salentointasca 49


Volley

Grande prestazione della Betitaly Volley Maglie, che rifila un secco 3-0 alle fortissime ragazze del Caserta guidate dalla temibilissima Boteva.

50 salentointasca

Un incontro che per Calò e compagne ha sfiorato, a tratti, la perfezione, soprattutto nelle fase di muro/difesa, dove sono spiccate le prove di Mara Di Martile e Daniela Stabile. Ma tutta la Betitaly ha girato alla perfezione, dando all’ incontro un’ottima interpretazione tattica. Mister Solombrino si è confermato un grande stratega, Scupola, Romano e Barbaro hanno poi dato un ottimo contributo di qualità e quantità finalizzando con intelligenza ed efficacia il lavoro delle compagne e scaricando in campo una carica agonistica che non ha lasciato scampo alle avversarie. Un grande mix per una grande, quanto prestigiosa vittoria. Non va dimenticato, infatti, che il Caserta è una delle compagini più ac-

creditate per il salto diretto in B1. A Maglie, è stata dunque festa grande con i tifosi, assiepati numerosi e festanti anche fuori dalla struttura. “Sarebbe un errore - afferma il presidente Gigi Macagnanose in questo momento peccassimo di presunzione. Siamo una matricola e questi risultati ci rendono orgogliosi di quanto stiamo realizzando con enormi sforzi e sacrifici. Ci godiamo la gioiadi questa bellissima impresa sportiva, cercata e meritata, ma manteniam o u n p ro f i l o s o b r i o , consapevoli che si può migliorare sempre, lavorando sodo. Già da ora, siamo concentrati sul prossimo incontro dove affronteremo in trasferta un’altra squadra molto ostica, quale è l’Isernia”.


Scherma

Il Club Scherma Lecce archivia anche la prima Prova Nazionale di Spada Giovani, di scena lo scorso weekend a La Spezia e manifestazione riservata agli atleti Under 20. Nella specialità Spada Maschile (259 partecipanti), il salentino Marco Marra ha chiuso la gara al 61° posto (al cospetto di 259 partecipanti). Dopo un inizio sottotono (caratterizzato da tre sconfitte e due vittorie nel girone) lo spadista diretto dal maestro Alessandro Rubino, si è riscattato nei turni ad eliminazione diretta, dove ha sconfitto (nell' assalto per i 128) Fabrizio Augugliaro (Catania) con il punteggio di 1514; successivamente, con lo stesso punteggio, Marra ha superato (nel turno per i 64) Alessandro Fioramanti (Roma).

A causa di un problema muscolare, poi, il rappresentante del Club Scherma Lecce, non ha potuto purtroppo affrontare al meglio l'assalto per i 32, dove è stato sconfitto da Lorenzo Locci (Roma) per 15 a 11. L'altro spadista in gara per la società leccese presieduta da Sari Greco, Giulio Montesardo, categoria Under 17, ha disputato un buon girone (tre vittorie e tre sconfitte); nella diretta per i 128 ha poi incontrato Francesco Piagnani (Foligno), quest’ultimo uscito vincitore con il punteggio finale

per 15 a 7. Montesardo ha quindi chiuso la gara al 158° posto. Nella Spada Femminile (in cui hanno preso parte 175 partecipanti), Chiara Spedicato ha chiuso al 48° posto. La rappresentante del Club Scherma Lecce ha concluso il girone con quattro vittorie e due sconfitte. Nella diretta per le 64, la Spedicato ha battuto Valentina Soldati (Siena) mentre nel turno per le 32, la spadista salentina ha dovuto incassare una sconfitta per 15 a 11, contro Francesca Caciagli (Pisa).

salentointasca 51


52 salentointasca


Cus

I corsi sportivi del Cus Lecce: il pilates Hanno preso il via i corsi del Centro Universitario Sportivo di Lecce . Le attività proseguono fino a Giugno, con l’ obiettivo di raggiungere e mantenere la forma psicofisica migliore. Tra le tante discipline in programma quest’anno, il corso di danza del ventre, affidato dal Cus Lecce alla famosa ballerina e coreografa “Namir”. La danza orientale o Raks Sharki è una delle più antiche del mondo, originaria del Medio-Oriente e dei paesi arabi. Viene praticata soprattutto (ma non esclusivamente) dalle donne in Algeria, Tunisia, Libano, Irak, Turchia, Marocco ed Egitto. La probabile origine di questa danza è da ricercarsi nei riti di fertilità, associati sia alla religione che all' esoterismo ed in particolare al culto della Dea Madre. Sono numerose le potenzialità benefiche per il corpo e per la mente, che vengono abitualmente associate all'esercizio di quest'antica arte. A livello fisico si verifica un miglioramento della circolazione sanguigna, del transito intestinale, dei dolori mestruali e di quelli della colonna vertebrale, mentre a livello psicologico i vantaggi ottenibili sono stati spesso indicati in termini di rilascio delle tensioni, di acqui-

sizione di una maggiore consapevolezza corporea, di un senso di rinascita e di riscoperta della propria femminilità. Questa danza possiede alcune peculiarità, da lungo tempo studiate nell'ambito della musicoterapia, che hanno specifiche influenze fisiche e psichiche globalmente definite effetto di rilassamento. Il cuore della musica orientale batte ritmi distensivi, pacificanti e tranquilli, ma allo stesso tempo rallegranti, i quali attivano facilmente una risonanza con i nostri ritmi fisiologici. Ne conseguono emozioni positive e sentimenti salutari (come serenità, fiducia nelle proprie abilità ed intimità con

se stessi), che dipingono di nuova luce persino i volti delle esordienti, che decidono di sperimentare le prime lezioni di danza orientale. E' così che sui suggestivi ritmi musicali, il corpo può diventare il mezzo per disegnare ed imitare le forme più svariate, su cui si concentra quasi in modo ipnotico l' attenzione di chi le esegue, con il risultato che tensioni e preoccupazioni vengono abbandonate, almeno per la durata del corso. Il ritmo della musica cattura il corpo delle danzatrici, trasformandolo in un vero e proprio strumento musicale. La riscoperta del linguaggio del movimento consente di immaginare i vantaggi psicologici della danza orientale che, in tutti quei casi in cui il corpo è vissuto come un problema, può (pur senza sostituire un opportuno trattamento psicoterapeutico ed eventualmente medico) aiutare a far pace con il proprio corpo e ad accettare la propria femminilità. La partecipazione ai corsi del Cus Lecce è aperta a tutti i maggiorenni a costi contenuti, mentre condizioni particolarmente vantaggiose sono riservate agli studenti. Per ricevere maggiori informazioni in merito: 0832.309115. salentointasca 53


54


Una giornata di sport per tutti È tutto pronto per il primo festival dello sport organizzato da Alba Service Spa. Si chiama “Sport Exhibition Day” e, nei fatti, si tratta della prima manifestazione in assoluto che consente il dialogo tra le varie discipline sportive praticate nel palazzetto dello Sport “San Giuseppe di Copertino” di via Merine, a Lecce. La giornata, programmata per domenica 20 novembre, con inizio alle ore 9, raccoglierà gli atleti che, quotidianamente, frequentano i corsi tenuti nella struttura dalle associazioni. Basket, danza, pallavolo, scherma e così via.

Genitori e ragazzi potranno assistere ad una mattinata di esibizioni, così come il programma messo a punto da Alba Service prevede. È già da tempo che la partecipata della Provincia di Lecce, dopo aver preso in gestione il palazzetto provinciale, guarda con attenzione allo sport e alle sue diverse discipline. Fortemente voluto dall’ amministratore unico, Damiano D’Autilia, il festival dello Sport è iniziativa apprezzata anche dal presidente della Provincia di Lecce Antonio Gabellone e dallo stesso sindaco della città, Paolo Perrone. Nell’occasione, verranno presentate ai frequentatori della struttura sportiva diverse iniziative, ideate da Alba Service, che guardano al sociale, come la destinazione del 10% delle quote alle categorie svantaggiate (per associazione). Saranno gli stessi comuni ad avvalersi di questa possibilità, con un lavoro puntuale che i servizi sociali effettueranno sulla selezione delle

domande presentate dalle famiglie. Una domenica all’insegna dello sport sano e del divertimento, quindi. Ma non solo. Anche un momento di riflessione per la partecipata, che intende radicarsi sempre di più all’interno del contesto sociale cittadino e provinciale. “Sport Exhibition Day” vedrà la presenza di studenti e famiglie, di sportivi d’ogni genere, pronti a esibirsi per trasmettere l’amore per la pratica sportiva a chi ancora non è ne stato catturato. 55


Ritorna la rassegna Piccoli sguardi Dal 20 novembre ritorna Piccoli sguardi, la rassegna domenicale dedicata a grandi e piccini nel Teatro comunale di Nardò. L’iniziativa rientra nell’ ambito del progetto “Lo spettatore incantato”, la stagione teatrale promossa da Teatri Abitati, una rete del contemporaneo la residenza teatrale di TerramMare Teatro, in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese e con il Comune di Nardò – Assessorati alla Cultura e allo Spettacolo. L’incantevole cornice storica del Teatro di Nardò ancora una vota apre le porte alla città accogliendo al suo interno spettacoli e spettatori speciali, bambini e adulti, che non hanno ancora smesso di sognare e lo fanno grazie al teatro ragazzi, un teatro che non ha frontiere nei linguaggi e nel tempo, dove classici e contemporaneità, danza, circo e teatro si rivelano sempre più di grande vitalità, attualità e utilità per la formazione dei piccoli spettatori ma anche delle 56 salentointasca

“persone” che essi diventeranno. 11 gli appuntamenti in programma da novembre a maggio per un cartellone straordinario che vede avvicendarsi sul palcoscenico del teatro di Nardò, compagnie storiche del teatro ragazzi italiano e nuovi gruppi emergenti che ricercano in nuovi linguaggi. Si parte il 20 novembre con “Romanzo d’infanzia” di Abbondanza-Bertoni, in occasione della Giornata mondiale dell’infanzia. Tra le compagnie ospiti, il Teatro delle Briciole di Parma con “La repubblica dei bambini” (29 gennaio), Claudio Milani con il delicatissimo “Voci” (15 aprile), la nuova produzione del gruppo salentino Principio Attivo teatro “La bicicletta rossa” (4 marzo) dedicato alla famiglia.Terrammare, la compagnia residente da 4 anni all’interno del Teatro Comunale, è presente in cartellone con due produzioni: “Ci siam persi tra le stelle” (4 dicembre) ispirato a “Il Piccolo Principe” di A. de Saint Exupery, e la nuo-

va creazione dedicata alla commedia dell’arte “Per vivere meglio” (25 marzo). Saranno 4 gli appuntamenti dedicati al teatrodanza e cirque nouveau realizzati grazie al sostegno di DANSYSTEM, una rete per la danza in Puglia: “Romanzo d’infanzia” di Abbondanza-Bertoni (20 novembre), da Bruxelles arriva la compagnia EL Grito con “Scratch and stretch” (15 gennaio); al nuovo circo è dedicato “Scarpe” (12 febbraio) dell’altro maestro della danza contemporanea Giorgio Rossi. Infine debutta proprio a Nardò “Cenerentola” (29 aprile) fiaba danzata di Elektra Ballet e Factory compagnia transadriatica. Per notizie: 0833.571871.


A teatro per sostenere da ricerca dell’AIRC Nell'ambito delle iniziative che AIRC Comitato Puglia organizza allo scopo di raccogliere fondi per il finanziamento della Ricerca Oncologica in Italia, martedì 22 novembre alkle ore21 va in scena sul palco del teatro Politeama di Lecce, lo spettacolo dal titolo “Volare, concerto a Domenico Modugno”. In scena Gennaro Cannavacciuolo, accompagnato dalle musiche eseguite dal vivo da Marco Bucci (pianoforte), Rossella Zampiron (violoncello) e Andrea Tardioli (clarinetto e sax contralto); regia di Marco Mete. Un tuffo emozionante nel-

la storia di un personaggio simbolo della grande canzone italiana. Il recital di Gennaro Cannavacciuolo, propone in una reinterpretazione personale le varie strade musicali percorse da Modugno. Nella prima parte, via con le canzoni dialettali e macchiettistiche, da “O Caffè'” a “La Donna Riccia”, alla più famosa “Io Mammeta e tu”. Nella seconda parte largo alle canzoni d’amore più famose lanciate da Modugno come “Vecchio Frac”, “Tu si na cosa grande”, “Resta cu mme” e così via sino all’ ormai inno nazionale “Nel blu dipinto di blu”, danzato

a mo' di Tip Tap alla maniera di Fred Astaire. Uno spettacolo coinvolgente ed interattivo, applaudito dalla critica più esigente, che propone un alternarsi sottile di momenti comici e di alcuni più melanconici, di aspetti gioiosi e di suggestive evocazioni poetiche. Per notizie: 080.5218702.

Artè propone i giochi di una volta Si rinnova l’appuntamento con la rassegna "Artè" allestita negli spazi del Caffè Matteotti a Lecce nell' omonima via del centro storico. Fino al 19 novembre si gioca a scacchi, dama, domino. Giochi in legno, giochi antichi riscoperti un pò per passione un pò per nostalgia, tra amici che

si ritrovano così, per arrestare un'attimo la corsa della vita, il frenetico ritmo quotidiano. E intanto, tra una mossa segreta di uno scacco matto al re o portare con pazienza una pedina a dama, si mescolano e si confondono i profumi e i colori di una tazza di te.... un momento di libertà, perchè li- bera è l'arte e libera è Artè. salentointasca 57


Dolce in Salento... in tour: successo a Cremona

Si è rivelata un autentico successo la tappa lombarda di “'Dolce in Salento in tour”. Dall’11 al 14 novembre, il laboratorio artigianale mobile promosso da Camera di Commercio di Lecce, Multilab e Confartigianato Imprese Lecce, è stato ospite del IX Salone nazionale delle eccellenze agroalimentari artigianali “Il Bontà” di Cremona. L’iniziativa è stata realizzata grazie alla collaborazione dell’associazione dell’ Artigianato artistico tradizionale e di qualità, Consorzio Gusto Salento e Associazione Pasticceri Salentini, con l’organizzazione tecnica e logistica di Eventi Marketing & Communication. 58 salentointasca

Il bilancio è ancora una volta positivo e supera le più rosee aspettative degli organizzatori. Soddisfatto il presidente della Cciaa di Lecce, Alfredo Prete, che fin dalla prima edizione ha creduto nell’importanza del laboratorio mobile “Dolce in Salento in tour” per la promozione del territorio e dell’ artigianalità salentina. Entusiasta dei risultati anche Corrado Brigante, presidente di Confartigianato Imprese Lecce: “È andata alla grande -- ha dichiarato- il nostro stand è stato uno dei più visitati e apprezzati del Salone di Cremona. Tutte le specialità tutelate dal marchio “'Dolce in Salento”' hanno

riscosso grande successo, complici la formula vincente del laboratorio-vetrina e il fatto di poter gustare i dolci appena sfornati. Non sono mancati gli apprezzamenti per le novità come l’Olivotto, la crema dolce di olive celline brevettata da due chef salentini (Andrea Serravezza e Massimo Gaetani, ndr) e che è stata abbinata al pasticciotto. Insomma, siamo molto soddisfatti, perché tutti questi riscontri positivi sono il segno evidente che quando il territorio si promuove bene, i risultati si vedono”.


per il laboratorio artigianale mobile

A testimoniare la buona riuscita dell’iniziativa è anche il presidente dell’ Associazione Pasticceri Salentini di Confartigianato, Luigi Derniolo: “Il nostro laboratorio mobile ha funzionato in maniera incredibile dichiara- ogni giorno abbiamo visto le file davanti agli stand e i nostri prodotti si sono imposti in maniera evidente su quelli delle altre regioni, anche se bisogna lavorare ancora molto sull’ aspetto della promozione”. Lo spazio espositivo di “Dolce in Salento” ha ricevuto la speciale visita e i complimenti del ministro

delle Politiche agricole, Saverio Romano, che è stato conquistato dal gusto del pasticciotto salentino. Anche Edoardo Raspelli, giornalista e critico gastronomico tra i più apprezzati e “severi” d’Italia, ha fatto visita allo stand, complimentandosi con i pasticceri salentini per il rigoroso metodo di lavoro, la qualità e genuinità degli ingredienti utilizzati. Infine, i ragazzi dell'istituto alberghiero "Luigi Einaudi" di Cremona, hanno raggiunto lo stand salentino per uno stage formativo sulla preparazione della crema pasticciera e del pasticciotto. Durante la

quattro giorni, numerosi sono stati i visitatori attratti dal laboratorio delle produzioni dolciarie salentine: ben 17 tipicità dolciarie (pasticciotti, bocche di dama, pasta di mandorle, ecc.) tutelate dal marchio di qualità “Dolce in Salento” e inserite nell’ elenco ministeriale dei Prodotti tipici nazionali. Molto apprezzate anche la mostra di manufatti in cartapesta, ceramica e terracotta a cura dell’ associazione dell’ Artigianato Artistico tradizionale e di qualità e, infine, l’originale Galleria “Dolci d’Autore”' ideata da Eventi Marketing & Communication.

salentointasca 59


Idea progettuale di ristrutturazione dell’ACAIT Il Gruppo di Azione Locale Capo S. Maria di Leuca e il Comune di Tricase hanno organizzato per venerdì 18 novembre alle 17, a Tricase presso la Sala del Trono a palazzo Gallone in piazza Pisanelli, l’incontro pubblico dal titolo “Ridiamo vita all’ACAIT - Idea progettuale per la ristrutturazione dell’ ex Tabacchificio”. L’ iniziativa si svolge alla presenza del commissario prefettizio del Comune di Tricase, Guido Aprea, del progettista, Paolo Caputo e del presidente del GAL Capo di Leu-

ca, Antonio Lia. Nel corso della serata è inoltre possibile ascoltare le testimonianze di Annamaria Raeli e della maestra tabacchina, Maria Pizza. La storia dell’ACAIT, è strettamente legata alla storia personale e familiare di non solo dei tricasini, ma anche degli abitanti dei Comuni confinanti: si tratta, infatti, di una protagonista della memoria storica del Capo di Leuca.La struttura nacque nel 1902 con la denominazione il Consorzio Agrario del Capo di

Leuca, e si poneva come punto di riferimento e come sicura opportunità di occupazione peri contadini di Tricase e dell’intero territorio circostante.

Al Triade Serpenti e Casa del Mirto Prosegue anche nel mese di novembre la programmazione del Triade, live pub di Copertino con live e dj set tra rock, cabaret, funk e molto altro ancora. Venerdì 18 novembre spazio ai Serpenti, nati nel 2007 con l'idea di unire le passioni di Gianclaudia Franchini e Luca Serpenti per la musica pop-rock e le sonorità elettroniche. Dopo un disco d'esordio 60 salentointasca

con l'etichetta indipendente Godz ed una intensa attività live il duo entra a far parte degli artisti Universal alla fine del 2010. A seguire dj set. Sabato 19 novembre appuntamento con i Casa del Mirto. Dopo il bell’ esordio con 1979, i Casa del Mirto hanno confermato le aspettative con The Nature. Dice di loro Rolling Stone: “Dopo quel disco fantastico che rispondeva

al nome di 1979, ci si aspettava molto dai Casa Del Mirto. Ora il ritorno, decisamente importante, con un doppio album, The Nature, una specie di compendio di quello che le band oggi come oggi dovrebbero fare: bei pezzi, ottimi arrangiamenti e live set curati. Se vi capita di vederli dal vivo vi accorgerete di quanto appeal abbiano”. Per notizie: 333.5868924.


In masseria alla scoperta della vita contadina Dopo il successo di Benvenolio, continuano le domeniche in masseria alla masseria S. Biagio di Calimera. Domenica 20 novembre “Insieme nel bosco”, viaggio alla scoperta del sottobosco. Al via, alle ore 10, l’ escursione nel bosco degli alberi di leccio, nel sottobosco, alla ricerca di funghi e tartufi. A seguire, alle 11, visita guidata tra arte e natura alla scoperta delle bellezze naturali della Masseria San Biagio, l’orto delle

erbe officinali, antiche erbe aromatiche un tempo utilizzate dai contadini per guarire dai vari malesseri ed ancora oggi molto usate, il laghetto delle bufale, la cripta bizantina. Per i più piccoli entusiasmante tour della masseria con un coloratissimo trenino in esplorazione, degli emù, i lama, i pavoni e gli altri animali presenti nella fattoria. Durante il percorso si potrà ammirare la cripta bizantina ancora ben conservata

e una chiesetta contadina del Settecento, entrambe dedicate a San Biagio. Alle ore 12, degustazione delle buonissime mozzarelle di bufala, caciotte e altri formaggi bufalini. Per informazioni: 331.3968908.

Testimoni di un’eccellenza tutta italiana Attese soddisfatte per il primo appuntamento con la rassegna dei sapori italiani “De.co.gustiamo” in scena, tra botti di barrique e sylos, all’interno dell’azienda Santi Dimitri a Galatina. Grande partecipazione e attenzione da parte visitatori, e amanti del gusto, che hanno potuto gustare in una suggestiva location, tutto ciò che di meglio il territorio pugliese ha da offrire. Si passeggiava tra una Mafalda ed un pasticciotto,

si sceglieva tra il pane di altamura, o la classica margherita cotta in forno a legna sul momento ed il pisello nano di zollino, immersi negli spazi della azienda vinicola. E ancora, salumi salentini, piatti caldi preparati dall’Istituto Alberghiero di Santa Cesarea, marmellate calabresi, e prodotti provenienti anche da altre parti d’Italia, tutto accompagnato da un eccellente selezione di vini della Cantina San-

ti Dimitri. Una vera e propria mostra del buon gusto. Congiuntamente con l’ appuntamento del “San Martino in cantina”, la rassegna dei prodotti a denominazione comunale, cerca di rallentare le spinte della globalizzazione, sensibilizzando alla scelta di produzioni locali. Appuntamento nell’estate 2012, nel centro storico di Galatina, con Decogustiamo, quando strade e viuzze saranno crocevia di sapori e profumi. salentointasca 61


Fascismo, antifascismo e chiesa cattolica “Bona Mixta Malis. Fascismo, antifascismo e chiesa cattolica nel Salento” (Giorgiani Editore) di Salvatore Coppola è il titolo del volume che viene presentato venerdì 18 novembre, a partire dalle ore 18 presso La Feltrinelli Point di Lecce In via Cavallotti 7/a. All’incontro intervengono Egidio Zacheo e Antonella Cazzato, segretario confederale della Cgil di Lecce. L’autore si è occupato in passato della storia del movimento sindacale salentino, puntando i propri

studi sulle lotte contadine per la riforma agraria e sul movimento delle tabacchine. Negli anni di permanenza in Spagna ha editato due libri sulle relazioni della Santa Sede con la politica italiana e spagnola negli anni del pontificato di Pio XI e Giovanni XXIII. Tornato nel Salento, ha ripreso i propri studi di storia locale e ha pubblicato quest’opera sulla storia del fascismo salentino. Si tratta di un lavoro che colma un vuoto nel panorama culturale alle nostre latitudini.

Due i temi principali di cui si è occupato Salvatore Coppola: il primo è quello dei rapporti tra il regime e le gerarchie ecclesiastiche cattoliche della provincia; il secondo è quello dell’ antifascismo e delle lotte sociali che caratterizzarono gli anni Trenta.

La Feltrinelli ospita la presentazione de Il gesto Giovedì 24 novembre alle ore 18 negli spazi de La Feltrinelli Point, in via Cavallotti, 7/a a Lecce,Mauro Marino ed Antonio Errico presentano il volume dal titolo “Il gesto” (Lupo Editore) di Francesco Pasca. Si può amare la Scrittura? Si può dialogare nell’ impossibile? Nella stesura del non-racconto l’ interrogativo diventa forte, sollecita. È la stessa scrittura che in62 salentointasca

calza, soffia e traduce. Quando la Scrittura s’ identifica in un nome, in Thea, il personaggio di nome Giano, duella con l’unicità di Thea. Come Scrittura, Thea, questo rivendica. Nel suggerire parole, non può non far scuotere Fiato che è lo stesso Giano. La duplicità, che è incertezza, diventa il tramite per l’atto estetico da trasferire sul corpo di Thea con il timore

dell’ inizio, dell’horror vacui che qualunque gesto porta con sé nel trasferirsi su di una superficie. Thea‘Ntina subisce e si vendica. Ma, è anche la stessa duplicità di Thea a soccorre Giano, e lo induce a dirigersi nell’unità di un’AnimaMemoria, nel far rincorrere l’Udito che è Parola, il Gesto che è il Segno ed il Filo senza spessore che è l’ Immagine. Un libro intenso.


L’ipnosi è comunicazione L’ipnosi è una forma elettiva di comunicazione ma anche un’esperienza particolare e intensa. Fenomeni tipici che si possono riscontrare sono: regressione; amnesia; analgesia; anestesia; comportamento automatico; dissociazione; catalessi; allucinazioni; ipermnesia; risposte ideomotorie e/o ideosensorie; distorsione del tempo. In genere, tutti siamo ipnotizzabili, ad eccezione di alcuni individui ma, in generale, l’ipnosi non è controproducente, non crea

dipendenza, né provoca alcun tipo di problematica fisiologica e/o emotiva. Non si può rimanere intrappolati nell’ipnosi. Indipendentemente dalla problematica, l’ipnosi rigenera, rinforza, “smuove” la nostra mente e il nostro

corpo. Disturbi psicosomatici, stress, ansia, depressioni reattive, fobie, problematiche relazionali e affettive, alcune disturbi alimentari, comportamenti viziosi possono essere affrontati attraverso tale metodica. Per approfondire questi argomenti, sabato 19 novembre presso l’Eos Hotel, in via Alfieri, 1 a Lecce si può partecipare al corso tenuto da Mirco Turco, psicologo, esperto in ipnosi clinica, dinamica e non verbale. Prenotazione obbligatoria al 340.6661829.

Progetti professionali di inclusione sociale “La formazione professionale “dentro” pert un lavoro “fuori”” è il titolo del convegno che prende il via alle ore 9,30 di venerdì 18 novembre presso la Casa circondariale di Borgo San Nicola a Lecce. L’iniziativa fa seguito al corso svolto presso la struttura detentiva, che ha permesso lo sviluppo di percorsi di integrazione volti a migliorare l’inserimento/reinserime

nto dei soggetti per combattere ogni forma di discriminazione nel mercato del lavoro. L’iniziativa è promossa dalla Scuola Edile che ha promosso l’Avviso pubblico 3/2010 - P.O. Puglia 2007-2013 Fondo Sociale Europeo - Asse III - Inclusione sociale - Attività di formazione negli Istituti di pena, ha promosso quest’ attività formativa. Il progetto ha permesso la

crescita personale e professionale di coloro che vi hanno partecipato, grazie all’acquisizione ed al rafforzamento di competenze professionali, di motivazione e di autostima, utili a rendere attuabili la realizzazione di persorsi di inclusione sociale. Per maggiori informazioni, contattare la segreteria orgianizzativa telefonando al numero: 0832.332095. salentointasca 63


64 salentointasca


Trilogia dell’attesa Romanzo

Meri Gorni Manni Editori

Sono tre le protagoniste di questo romanzo al femminile: Alma, Lina, Adelma. Ma esse sono soprattutto immagini di tante altre donne, che qui possono riconoscere il proprio percorso di vita. L’autrice insegue le vicende attraverso il flusso del pensiero, a cui accompagna alcuni splendidi disegni al tratto, che diventano parte integrante del romanzo e comunicano concretezza e insieme astrazione. L’amore assoluto e complessivo in queste pagine diventa anche lontananza e abbandono. Lo scavo nell’io si sovrappone alla vita stessa, per riflettere, attendere un cambiamento, ritrovare e ritrovarsi.

Un Vescovo scomodo Romanzo

F. Lopriore Cariglia Besa Editrice

Cos’è oggi un vescovo? Non ci accorgeremmo dell’ esistenza, se non vedessimo talvolta in televisione un sacerdote in abito più “sontuoso” celebrare qualche funerale importante. Tutt’altro, in anciem régime. La sua autorità era assoluta, di gran lunga superiore a quella dei governati civili che, di fatto, si limitavano a eseguire le pene inflitte dalla Chiesa. Il vescovo, invece, con il suo tribunale “speciale”, poteva comminare le più tremende sanzioni, capaci di “far rigare dritto” anche il più riluttante dei potenti, o comunque procurargli seri guai. Il vescovo Castropietro, il protagonista di questo libro, sarebbe un esempio emblematico del potere della Chiesa. Però, nel quotidiano operare, non tutte le ciambelle gli riescono col buco. Il suo carattere irruento e un paese che gli rema contro saranno causa di tante rocambolesche disavventure, che lo porteranno in un mare di guai. salentointasca 65


66 salentointasca


salentointasca 67


68 salentointasca


lu sapiti ca... La colonna dell’Assunta, a Trepuzzi, fu eretta nel 1909, per opera dello scultore leccese Luigi Guacci. Vuole ricordare il miracolo del 1799, quando per intercessione della Vergine la nebbia salvò il paese dai francesi... Muro Leccese deve il proprio nome alla presenza dei resti delle antiche mura messapiche. I Messapi, infatti, a partire dal VI secolo a.C. resero il centro abitato una delle città più importanti e floride dell’antichità.

Quandu la mugghiere nu’ mbole lu maritu, dice ca nni puzza lu fiatu. (Quando la moglie non vuole il marito, dice che gli puzza l’alito). Quando tra due persone ci sono dissidi, ogni pretesto è buono per allontanare l’altro...

lu proverbiu

La colonna dell’Osanna è una colonna votiva, costruita interamente in pietra leccese, che si trova a Cannole. Risale al XVI sec. e presenta un alto fusto, terminante con un capitello corinzio, su cui è posta una croce. A Gallipoli, nacque nel XVI sec. il pittore Giovan Domenico Catalano. Molte sue opere si trovano nella Cattedrale gallipolina, tra cui i quadri di Sant’Andrea, di San Giovanni Battista e della Madonna delle Grazie.

...si racconta al Metteotti (titolo di un quotidiano locale) n.d.r.: Metteotti? Si racconta di un simpatico errore dedicato agli “storici” titolari del bar...

Cce hà istu ca hà babbatu cussì? Cosa hai visto per rimanere così incantato?

la frase

lu dialettu Azza: filo, rete, canapa o cotone. Babbatu: incantato, rimasto da babbeo. Citru: ghiaccio. Famòteca: grande fame. Guarnamentaru: sellaio. Mattunatu: pavimento di mattoni. Ozza: grande vaso di creta per il vino. Saccarutu: assetato. Scotulare: scuotere, smuovere. Vendo maialini di allevamento del peso di oltre 150 kg cadauno (su un settimanale locale, del 30/03/10) n.d.r.: maialini di oltre 150 kg cadauno... e ci bba criscenu, quantu pisanu? salentointasca 69


venerdì 18 Acquarica del Capo - Red Passion Spiderman: dj Beppe Stivala Info 392.0102757 Copertino - Triade Serpenti in concerto Info 333.5868924 Galatina - San Pedro Saloon Chasing the Blues in concerto Info 380.4546864 Galatina - Pepe Nero Happy Birthday con Gianni Palmisano Info 388.1495463 Gallipoli - The Beach Bar Venerdì Italian Trash Info 347.8291311 Lecce - Cheers Pub Vasco Live Tribute Band Info 328.3056781 Lecce - Mood Cesare Dell’Anna in concerto Info 328.3060433 Tricase - I Frany Rebus in concerto Info 347.663371 Veglie - Gianna Rock La Compagnia del Blasco in concerto Info 328.5882472

70 salentointasca

sabato 19 Alezio - Tequila Bum Bum Nuvole dal Messico in concerto Info 320.6178673 Carpignano Salentino - Arena Madkid in concerto Info 338.8558873 Castrì - Agatòs Live con Gianni Sava e Conny Martin Info 339.7708457 Castrignano dei Greci- Ice SensationParty con dj Marco Guacci Info 328.2522001 Copertino - Triade Casa del Mirto in concerto Info 333.5868924 Galatina - Pepe Nero I Love the Beautiful Music: dj Flavio Kirilli Info 320.4434443 Gallipoli - I’M Exclusive Night: top voice Ilaria Serio Info 320.4434443 Gallipoli- Première We love house con dj Rame Info 349.7572709 Lecce- 1340 Bikers Cafè Grunge Night Info 393.1623065

Lecce- Officine Cantelmo Dj Gruff Live Info 0832.304896 Maglie - Revanche Happy Saturday: dj Roberto Lezzi Info 329.8708534 Monteroni - Torre della Saetta Serata di karaoke Info 320.6750107 Nardò - Vite! Happy Birthday Vite! 2° anno Info 0833.564896 Poggiardo - Cafè Borghese Clara Longo e dj Elvix Info 338.2650157 Soleto - Bloom Live e anni ‘70 -’80 Info 0836.663371 Soleto - Caffetteria Orsini Il Sabato Predisco con dj Freddy Codazzo Info 328.2210747 Squinzano - Istanbul Cafè Leitmotiv e Monsterpussy in concerto Info 0832.781710 Surbo - Boogaloo El Sabado Latino Info 393.8468848


domenica 20 Alezio - Tequila Bum Bum Radiophobic con Max Del Buono Info 320.6178673 Campi Salentina - Bar Las Vegas Acoustic Ladyland in concerto Info 335.7044623 Carmiano - Burlesq La Domenica Italiana con Luciano Calasso Info 329.8044277 Cursi - Prosit Bar Balla Italia: musica e coreografia italiana Info 348.3925580 Galatina - Tuscè Bar Italia con Vanny dj Info 349.5859279 Maglie - Taberna degli Artisti Dalle 18.30 Aperitivo Live Info 388.1198802 Monteroni - Il Vecchio Castello Serata di karaoke Info 327.2037491 Nardò - Mind the Gap La Domenica Karadance Info 349.1922148 Poggiardo - Tesoretto Sunday Club con Max Baccano e F. Marzo Info 328.1934011

lunedì 21 Lecce- Caledonia Pub Lo “Sharaoke” del lunedì Info 339.6614666 Lecce- Celtic Pub Serata con Dr. Why Info 327.2990195 Lecce - Coffeeandcigarettes Rassegna teatrale Info 328.9267989 Lequile - Matinèe SuperKaraoke Info 320.6750107

martedì 22 Cursi - Prosit Bar Dr Why evolution: quiz a premi Info 0836.332030 Cutrofiano - Jack’n Jill Serata di musica live Info 0836.542238 Lecce - Coffeeandcigarettes Musica d’autore Info 328.9267989 Lecce - Road 66 Glorify Soul Corporation in concerto Info 0832.246568

mercoledì 23 Lecce - Old School The Fillers in concerto Info 0832.246568 Maglie - L’Allegra Scottona Mercoledì da leoni con Tobia Lamare Info 320.8696779

giovedì 24 Alezio - Tequila Bum Bum La Noche Desigual Info 320.6178673 Lecce- Celtic Pub Serata di karaoke Info 327.2990195 Lecce - Coffeeandcigarettes Serata di musica jazz Info 328.9267989 Lecce - Road 66 Beer Festival Info 0832.246568 Lecce - Rubens Cocktail Party Info 0832.247012 Nardò - Mind the Gap Fraycho Mama in concerto Info 349.1922148

salentointasca 71


LECCE

Cin Cin Bar

Il Palio

Open Bar

Via V. Fazzi, 19 Tel. 349.1311239

Piazza S.Oronzo Tel. 0832.312406

Via Imp. Adriano Tel. 0832 312912

Via San Lazzaro, 21 Tel. 388.7942667

Sempre aperto

Sempre aperto

Chiuso il lunedì

Sempre aperto

Bar Bamboo

Coffeeandcigarettes

Luca Capilungo

Ribes

Via M.Schipa, 2 Tel. 338.1930486

Via Paladini, 23 Tel. 0832.244877

Via Bari, 4 Tel. 0832 312406

Via C. Battisti Tel. 0832.317464

Chiuso la domenica

Sempre aperto

Chiuso gio. pomeriggio

Sempre aperto

Bar degli Angeli

Deborah

Manhattan

Sette Dì Sette

Alex Bar

Via B. Croce, 30 Tel. 0832.315219

Via Fornari, 4 Tel. 0832.454708

Sempre aperto

Sempre aperto

Caffè Foscolo

GelateriaTentazioni

Viale U.Foscolo, 47 Tel. 0832.394469

Via C. De Giorgi, 3 Tel. 0832.398659

Chiuso la domenica

Sempre aperto

Caffè Matteotti

Donde Beber

Via Matteotti, 21 Tel. 333.2468440

Viale Leopardi, 25 Tel. -

Chiusa la domenica

Sempre aperto

Via Salandra, 2 Tel. 0832 312005 Sempre aperto

Martinucci Via Arditi Tel. 0832.091258

Chiuso il lunedì

Sottozero Via Giusti, 21 Tel. 329.3166582

Sempre aperto

Chiuso il martedì

Mondoni

Shui

Via 95° Rgt. Fanteria Tel. 0832.343352 Chiuso la domenica

Via Umberto I, 21 Tel. 388.7957019 Chiuso sab. pom.

Nuovo Carletto

Vivaldi Caffetteria

Piazza Partigiani Tel. 0832 397130

Sempre aperto

Sempre aperto

Old Cafè Via Dal Birago, 15 Tel. 347.1876071 Chiuso la domenica

Opel Bar Via Lequile Tel. 328.6770734 Chiuso la domenica

72 salentointasca

Via Oberdan, 13/a Tel. 328.7741968

Piazza Partigiani, 6 Tel. 349.6575655

300mila Lounge Via 140 Rgt.Fanteria Tel. 0832 288383 Sempre aperto

CALIMERA

Aurora Via S. G. Bosco, 33 Tel. 0832.874041 Chiuso il lunedì


salentointasca 73


LECCE

Black Betty Viale dell’Università,63 Tel. 328.0973188 Sempre aperto

Bombetta Via Liborio Romano,37 Tel. 327.4492515

Douglas Irish Pub Via B. Ravenna,17 Tel. 392.2309957

La Negra Tomasa Via F. d’Aragona, 2 Tel. 0832.332768

Sempre aperto

Sempre aperto

Dr.Jekill & Mr.Hyde

La Norcineria

Via Leuca Km 3 Tel.0832.613075

Via dei Verardi, 7 Tel. 0832.277819

Rosso Divino Via Albanese,11 Tel. 320.3152672 Chiuso domenica sera

Rubens Via Matteotti, 36 Tel. 0832.247012

Chiuso il martedì

Chiuso il mercoledì

Cagliostro

Enogastron. Povero

La Torre di Merlino

Via Cairoli, 25 Tel. 0832.301881

Via Rubichi Tel. 340.6863545

Sempre aperto

Sempre aperto

Chiuso il lunedì

Chiuso il martedì

Caledonia Tavern

Joyce

Madigan’s Pub

Tennent’s Grill

Via L. Romano, 7 Tel. 0832.303052

Via Matteo da Lecce Tel. 0832.279443

Sempre aperto

Celtic Pub Via Salandra, 39/a Tel. 327.2990195

Via Umberto I, 1 Tel. 328.7155043

Sempre aperto

Chiuso il lunedì

Sempre aperto

Vico G.B. del Tufo Tel. 0832.242091

Rusticone Via Zanardelli, 48 Tel. 339.3869258

Via Pappacoda Tel. 328.6752696

Via Taranto, 175 Tel. 0832.279475

Chiuso dom. mattina

Sempre aperto

Sempre aperto

Il banco

Misvago

Trumpet

Piazza S.Oronzo Tel. 328.0567079 Sempre aperto

Via p. di Savoia Tel. 388.9875365 Chiuso il lunedì

Molly Malone

Urban

Via Cavallotti, 2 Tel. 329.4499610

P.zza V. Emanuele Tel. 0832.288388

Sempre aperto

Sempre aperto

Prophet Pub

Vinagre

Via Mangiulli, 4 Tel. 0832.246143

Via Umberto I, 13c Tel. 335.8420374

Sempre aperto

Sempre aperto

Road 66

William Wallace

Via dei Perroni, 8 Tel. 0832.246568

Via dei Mocenigo, 23 Tel. 329.0629826 Sempre aperto

Sempre aperto

74 salentointasca

Chiuso il lunedì


ALEZIO

GALLIPOLI

NOVOLI

SOLETO

Tequila

Caffè Biarrizt

Area 51

Gilda

Via Garibaldi, 9 Tel. 320.6178673

Litoranea S.M.Bagno Tel. 347.2966166

Via Veglie Tel. 328.3253425

Piazza Cattedrale Tel. 349.7784184

Sempre aperto

Aperto ven, sab e dom.

Chiuso il lunedì

Chiuso il martedì

CASARANO

LEVERANO

PARABITA

SQUINZANO

Le Signorie

Exedra

Before

Oveja Negra

Via M.Ungheresi,11 Tel. 338.4281880

Via Perrone 57 Tel. 339.6150542

Piazza Terranova Tel. 349.0724904

Via Nanni, 135 Tel. 347 3781054

Chiuso il martedì

Sempre aperto

Chiuso il lunedì

Chiuso il lunedì

Oste Pazzo Via Pellegrino Tel. 0833 513376 Chiuso il lunedì

CAVALLINO

Amadeus Pub S.p.Lecce-Cavallino Tel. 0832.612823 Chiuso il lunedì

COLLEPASSO

Cà de Bè Vico dell’Orologio Tel. 0833.345858 Chiuso il lunedì

Jamila pub Via Roma, 136 Tel. 347.1824384 Chiuso il lunedì

GALATINA

MAGLIE

Allegra Scottona Via Umberto I, 77 Tel. 0836.311930 Sempre aperto

Lulu’s Brasserie Via San Giuseppe Tel. 0836.485348 Chiuso il martedì

MARTANO

Morrison’s

POGGIARDO

SURBO

Tesoretto

Crazy Bull

S.P.Maglie-Castro Tel. 0836.904353

Via R. Benzi (Z.I.) Tel. 0832 279368

Sempre aperto

Sempre aperto

SOGLIANO CAVOUR

VEGLIE

Terra di Mezzo

O’Brien

Corso Umberto I° Tel. 0836.545111

Via G. Carducci, 12 Tel. 0832.967707

Chiuso il lunedì

Chiuso il mercoledì

Via Marconi, 35 Tel. Chiuso il mercoledì

MELPIGNANO

Osteria del Feudo Piazza San Giorgio Tel. 0836.433003 Sempre aperto

NARDO’

Martins

Mind the Gap

Via Pascoli, 40 Tel. 340.7777757

Via Galatone Tel. 349.1922148

Sempre aperto

Sempre aperto

salentointasca 75


CUTROFIANO

LECCE

Blanco

Locanda de I Vicerè

Naitendì

Sempre aperto

Sempre aperto

Via Aradeo, 65 Tel. 0836.540964

Via Libertini, 64 Tel. 0832.277844

Blu Notte Via Brancaccio, 2 Tel. 0832.304286

Chiusodomenicaseraelunedì

Cube Restaurant Via C. De Giorgi, 62 Tel. 0832.525860 Sempre aperto

Le Tagghiate Via dei Ferrari, 1 Tel. 0832.359835 Chiuso il lunedì

Lilith P.tta Arco di Trionfo Tel. 339.4478498 Sempre aperto

Via Principi di Savoia Tel. 348.2468855

Osteria degli Spiriti

Sempre aperto

GALLIPOLI

Marina di Novaglie Tel. 0833.533488 Sempre aperto

OTRANTO

Via C. Battisti, 4 Tel. 0832.246274

L’Aragosta

Umberto

Vico Patarnello

Piazza Imbriani Tel. 0833.262032

Chiuso il mercoledì

Chiuso domenica sera

Vico Mondo Nuovo Tel. 0832.240708 Chiuso il lunedì

BOTRUGNO

Locanda dei Camini Via V.Emanuele, 3 Tel. 0836.993733 Chiuso il mercoledì

CORIGLIANO d’OT.

Estìa

Via cavour, 11 Tel. 0836.329466 Chiuso il martedì

Sempre aperto

La Puritate Via Sant’Elia, 18 Tel. 0833 264205 Sempre aperto

GIUGGIANELLO

La Cutura Contrada Cutura Tel. 0836.354164 Solo su prenotazione

LEVERANO

Mass. Corda di Lana S.P. Veglie-Torre Lapillo Tel. 340.4573358 Sempre aperto

MONTERONI

Il Vecchio Castello Via San Fili Tel. 340.7216520

Lit. per Torre Dell’Orso Tel. 0836.803072 PORTO CESAREO

Angolo di Beppe Via Zanella, 22 Tel. 0833.565333 Chiuso il lunedì

STERNATIA

La Porta Antica Via Placera, 34 Tel. 0836 666771 Chiuso il martedì

SURBO

Masseria Melcarne S.P. Surbo-T. Rinalda Tel. 368 958324 Chiuso il martedì

TAVIANO

A Casa tu Martinu Via Corsica, 95 Tel. 0833.913652 Chiuso il lunedì

Chiuso il mercoledì

UGGIANO la CHIESA

Lo Scacciapensieri

Gattamora

Via A. De Gasperi Tel. 0832 321884 Chiuso domenica sera

76 salentointasca

NOVAGLIE

Lo Scalo

Via Campo Sportivo Tel. 0836.817936 Chiuso il lunedì


LECCE

Bucanero

Via De Mura, 55 Tel. 380.3691838 Chiuso il lunedì

Il Ristoro dei Templari

LUCUGNANO

Zio Giglio

Il Castello di Momo

Chiuso il lunedì

Chiuso il martedì

Via S. Domenico S. Tel. 0832.399814 ANDRANO

Via A. Grandi, 15/17 Tel. 0832.245158

Lu Spilu

La Magiada

Sempre aperto

Chiuso il martedì

Corso V.Emanuele Tel. 0832.242101 Sempre aperto

Li Cumpari

Via Enrico Fermi, 18 Tel. 0832.354120 Sempre aperto

Locanda Rivoli Via Augusto Imp., 13 Tel. 0832.331678 Sempre aperto

Mamma Lupa

Via Acaja Tel. 340.7832765 Sempre aperto

Poeta Contadino

Via F.lli Bandiera, 3 Tel. 328.9112856 ARNESANO

Li Stritti

Via S. d’Acquisto, 18 Tel. 338.8686511 Chiuso il martedì

Locanda degli artisti Piazza Paisiello, 7 Tel. 320.8446837 Chiuso il mercoledì

BOTRUGNO

Acqua e sale

Via U. Foscolo, 9 Tel. 0836.993706

Sirò

Via Martano, 127 Tel. 338 7646100

Chiuso il lunedì

Spizz

Via F. D’Aragona, 12 Tel. 0832.288479 Sempre aperto

Aria Corte

Via Roma, 32 Tel. 0836.920272 Chiuso il lunedì

MELENDUGNO

Il Bracere Via IV Novembre, 61 Tel. 320.4671794 Sempre aperto

Chiuso il lunedì

SUPERSANO

Le Stanzie

S.P. 362 - km 32,9 Tel. 320.9757299 Sempre aperto

SURBO

Posada Patagonia Via F. Petrarca, 40 Tel. 0832.363118 Sempre aperto

SAN CASSIANO

ZOLLINO

Le terre di mezzo

Mastro Bizantino

Via Poggiardo, 69 Tel. 345.5724211 Chiuso il lunedì

Via Chiriatti, 42 Tel. 328.1172904 Chiuso il lunedì

CAPRARICA

Il Vizio del Barone

Via dei Palumbo,14 Tel. 0832.453628

MARITTIMA

Piazza Vittoria, 16 Tel. 0836.945730

Chiuso il martedì

S.P. Lecce - S.Cataldo Tel. 392.5402344 Sempre aperto

Piazza G. Comi, 11 Tel. 0833.784268

SPONGANO

Trattoria Picalò

Chiuso il martedì

CAVALLINO

Aretè S. P. per Caprarica Tel. 337 826761 Chiuso il lunedì

salentointasca 77


78 salentointasca


;-) Nom e: Mi mmo Anni: 41 Segn o: Sco rpion Cara e Semptteristiche r peren e sorride : ama nemente nte, la mu sica.. a dieta .

Autru ca cafè... iti

cu prepari nna be

lla torta! Tantissim

i auguri

salentointasca 79


sortenoscia Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

“Catorpio” Un saluto speciale ad un compagnia! la ta matto da legare... da tut

Dal Nord e da l magico GiorgSud, tutti uniti per te... Aug io, da Emanue ur la e Jacopo! i

vorrei dire a...

Andrea Battista: complimenti per la tua abilità e tanta tanta volontà... ma il vero “re delle promozioni” (e non solo) sei tu!

80 salentointasca

In attesa di una nuova crociera... tanti auguri Alessandra! - Marco Antonio Cocciolo: in attesa che arrivi il momento giusto per stappare una buona bottiglia di vino... Un caro saluto!


sortenoscia postale o per e-mail: sint@email.it

mamma nno Gabriele da Buon 1° complea tonio e da tutto lo staff! Laura, papà An

Tanti auguri, amica golosona... e sii sempre te stessa!

Le date importanti vanno trascorse tutti insieme e festeggiate come si deve! Buon compleanno Ferruccio, da tutti i tuoi cari! Francesco P.: qualsiasi occasione in tua compagnia è sempre un momento indimenticabile... Buon compleanno!

Antonio: mentre il medico studia il malato “muore”... ti vuoi sbrigare o no a risolvere tutti i lavori “sospesi”? Ti aspettiamo salentointasca 81


sortenoscia Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

vicini... e sempre vicini Dobbiamo starFede e Laura! Erica,

1 è il bimbo più be compie... Auguri Dillo e 1 l’anno che ego! - Valentina

vorrei dire a... Francesco C.: vederti sudato e pallido è stata una sorpresa...ma non è che hai voluto “intenerire” qualcuno? - Tua bistecca

82 salentointasca

Auguri piccola Melissa per i tuoi 8 anni da mamma e papà!

Un dolce salutoina! br a Giuseppe e Sa Simona F.: il tempo può giocare anche scherzi piacevoli...tantissimi auguri e continua ad essere la nostra “professorina”!


sortenoscia postale o per e-mail: sint@email.it

ri alla Tantissimi augua Agnese! ss pe ci nostra prin vorrei dire a...

Un grande saluto a Gabriele, nnu veru leccese doc!

foto

Nome Cognome Via Città Tel. Salento in Tasca, nel riferirsi a fatti e persone, ha inteso esclusivamente trattare tutto sotto forma di satira e scherzo, lungi da qualsiasi punta di scherno o offesa ad alcuno. L’editore, convinto del buon senso e del-l’intelligenza dei lettori, si riserva il diritto di pubblicare il materiale ricevuto –corredato dai dati anagrafici personali– sulla cui veridicità e attendibilità declina ogni tipo di responsabilità. (Aut. conforme legge 675/96) Firma

voi siete ogni giorno Gli anni passano, e Alessia e Carletto! ri più belli... Augu

salentointasca 83


Telefono Azzurro 19696 Pronto Intervento Carabinieri 112 Polizia 113 Vigili del Fuoco 115 Guardia di Finanza 117 Emergenza Sanitaria 118 ACI socc. stradale 803116 Soccorso in mare 1530 Corpo Forestale 1515 Pronto Soccorso Lecce 0832 661403 Casarano 0833 508290 Copertino 0832 930405 Galatina 0836 563810 Gallipoli 0833 273787 Maglie 0836 485000 Nardò 0833 568303 Tricase 0833 545201 Altri Servizi Comune Lecce 0832 682111 Prefettura 0832 6931 Provincia 0832 6831 Regione 0832 2131 C.C.I.A.A. 0832 6841 Tribunale 0832 660111 Uff. Turismo 0832 248092 Univ. del Salento 0832 292111 Acquedotto 800 735735 Enel-guasti 803500 CCISS viaggiare informati 1518

84 salentointasca

Turno di Sabato 19 novembre

Turno di Domenica 20 novembre

orario: 8,30-13,00 / 16,30 - 20,00

orario: 8,30-13,00 / 16,30 - 20,00

Bianco Curto P.zza Argento, 4 Tel. 0832 307950 Casciaro Via Gentile, 20 Tel. 0832 346040 Elia Via Leuca, 115 Tel. 0832 348324 Errico Via Cavallotti, 23 Tel. 0832 306847 Ferocino P.zza S.Oronzo,57 Tel. 0832 309181 Galizia Via Taranto, 29 Tel. 0832 304901 Giordano P.zza S. Oronzo, 18 Tel. 0832 307469 Giubba P.zza Napoli, 8 Tel. 0832 311572 Martina Via Biasco, 17 Tel. 0832 454818 Marzano Via del Mare, 6a Tel. 0832 312916 Messa Viale della LibertĂ ,170 Tel. 0832 458025 Migali Viale Leopardi, 74 Tel. 0832 390532 Minerva Via Monteroni, 23 Tel. 0832 351575

De Pascalis Via D.Birago,11 Tel. 0832 300817 Errico Via Cavallotti, 23 Tel. 0832 306847 Ferocino P.zza S.Oronzo,57 Tel. 0832 309181 Migali Viale Leopardi, 74 Tel. 0832 390532 Montagna Via Leuca,74 Tel. 0832 345181

Aereoporti Brindisi Alitalia

0831 411911 848 865641 06 65641 City Terminal 0832 266124 Stazioni Ferroviarie Trenitalia 892021 Lecce 0832 303403 Brindisi 0831 568374 Ferr. Sud-Est 0832 668111 Servizio Taxi Stazione 0832 247978 P.zza Mazzini 0832 246150 P.zza S. Oronzo 0832 306045


TRENI Lecce - Roma: p. 5,46 a. 11,15 p. 11,50 a. 17,15 p. 16,27 a. 22,15 p. 20,48 a. 6,05 p. 22,28 a. 6,29 Roma - Lecce: p. 8,45 a. 14,34 p. 14,45 a. 20,13 p. 16,45 a. 22,33 p. 23,30 a. 8,50 p. 23,58 a. 8,20 Lecce - Milano: p. 7,00 a. 16,25 p. 14,00 a. 23,25 p. 19,55 a. 7,10 Milano - Lecce: p. 7,35 a. 17,04 p. 11,35 a. 21,04 p. 21,15 a. 8,30 Lecce - Venezia: p. 19,30 a. 7,05 Venezia - Lecce: p. 22,10 a. 9,00 Lecce - Torino: p. 5,18 a. 18,25 p. 12,00 a. 22,40 p. 21,25 a. 10,10 Torino - Lecce: p. 8,25 a. 19,04 p. 10,45 a. 23,45 p. 21,05 a. 9,55

FA FA FA ESP ICN FA FA FA ESP ICN EC EC ICN EC EC ICN ICN ICN

NAVETTA AEROPORTO Lecce Terminal City - Brindisi p. 5,35 a. 6,10 p. 7,30 a. 8,10 p. 10,00 a. 10,40 p. 10,55 a. 11,35 p. 12,25 a. 13,05 p. 13,50 a. 14,30 p. 15,50 a. 16,30 p. 17,55 a. 18,35 p. 20,15 a. 20,55 Brindisi - Lecce Terminal City p. 6,30 a. 7,10 p. 9,00 a. 9,40 p. 11,20 a. 12,00 p. 12,45 a. 13,25 p. 13,45 a. 14,25 p. 15,00 a. 15,40 p. 17,00 a. 17,40 p. 19,05 a. 19,45 p. 23,15 a. 23,55 AEREI Brindisi-Roma: p. 6,50 a. 8,00 AZ p. 11,20 a. 12,30 AZ p. 12,30 a. 13,45 BV* *non opera SA e DO

p. 15,10 p. 18,15 p. 19,15

a. 16,20 a. 19,30 a. 20,25

AZ BV soloDO AZ

Ryanair orari vari da giorno a giorno

IC ES ICN ES IC ICN

Roma-Brindisi: p. 9,20 a. 10,40 p. 10,45 a. 12,05

AZ BV*

p. 13,15 p. 16,30 p. 17,20 p. 21,25

AZ BV soloDO AZ AZ

*non opera SA e DO

a. 14,30 a. 17,50 a. 18,30 a. 22,40

Ryanair orari vari da giorno a giorno

Brindisi - Milano (Malpensa): p. 13,35 a. 15,15 EasyJet p. 17,20 a. 19,00 AZ Milano (Malpensa) - Brindisi: p. 11,25 a. 13,05 EasyJet p. 15,10 a. 16,50 AP Brindisi - Milano (Linate): p. 9,00 a. 10,35 AZ p. 14,20 a. 15,55 AZ p. 21,35 a. 23,10 AZ Milano (Linate) - Brindisi: p. 6,35 a. 8,10 VE p. 11,35 a. 13,10 CT p. 19,15 a. 20,50 AZ Brindisi - Milano (Orio al Serio): volo effettuato da Ryanair con orari diversi per ogni giornata

Milano(Orio al Serio) - Brindisi: volo effettuato da Ryanair con orari diversi per ogni giornata

Brindisi - Bologna: p. 21,00 a. 22,30 FR* *opera solo MA, ME, GI e SA

Bologna - Brindisi: p. 19,05 a 20,35 FR* *opera solo MA, ME, GI e SA

Brindisi - Venezia: p. 13,05 a. 14,35 FR* *opera solo MA, GI e SA

Venezia - Brindisi: p. 10,50 a 12,15 FR* *opera solo MA, GI e SA

Brindisi - Pisa: p. 12,10 a. 13,45 FR* *opera tutti i giorni

Pisa - Brindisi: p. 10,10 a 11,45 FR* *opera tutti i giorni

Per tutti gli altri voli contattare l’agenzia

salentointasca 85


È un momento non solo dinamico per la creatività, ma anche la serenità che inserisce è proprio l’ideale per realizzare risultati concreti e duraturi. Energico, determinato, sai individuare come dare una svolta alla tua vita. Non avere timore di assumere impegni, hai energie a sufficienza e in continuo aumento, pertanto puoi realizzare eccellenti risultati in molteplici direzioni. Se hai qualche dubbio sul lavoro, rivolgiti solo a chi ha esperienza... Hai in previsione una settimana intensa, che ti permette di vedere con chiarezza le situazioni, il tuo comportamento, per sfruttare meglio la disinvoltura inserita da Mercurio. Afferri al volo i particolari, ti sai esprimere. Hai l’atteggiamento giusto, puoi trovarti nel posto giusto al momento opportuno e, per abilità personale, individui subito ciò che fa al caso tuo, sia che si tratti di risolvere un problema esistente sia di un’opportunità.

86 salentointasca

Sei pieno di energia, che sai indirizzare nel modo migliore. Si annuncia un periodo proficuo, la prima cosa da fare è stabilire cosa hai in mano di certo e cosa vorresti migliorare. Non avere timore di essere ambizioso... È un ottimo periodo quello che ti riguarda, hai la possibilità di continuare a muoverti in linea retta, ottenendo successi inattesi e continuando a compiere passi avanti. Sei disinvolto e abile come pochi nei contatti. Non è il caso di fare progetti faraonici o di lanciarti in avventure quanto, piuttosto, di sgomberare la strada dagli ostacoli esistenti. Marte e Plutone sono dalla tua parte e ti aiutano, a te il compito di fare la mossa giusta... Sei più disinvolto del solito, elastico, ma che nessuno pensi che ti sia rammollito, perché al momento giusto stringi il pugno e poverino chi credeva di averti fatto le scarpe. Cerca di non perdere la stima di te stesso!

Dovresti abbondare con la concentrazione, la pazienza e la prudenza, immettere il massimo del buon senso, altrimenti rischi solo di esporti a critiche e figuracce. Tendi a complicarti la vita con sterili polemiche. Attenzione, perché i pensieri sono confusi, potresti lasciarti tentare dal canto delle sirene e ritrovarti in mezzo al guado senza punti di riferimento sicuri. Prendi le distanze dalle idee che nascono dall’incertezza! Puoi tenere sotto controllo l’insofferenza e l’impulsività inseriti da Marte, che potrebbero stimolarti ad accelerare i tempi per arrivare al dunque delle iniziative, mentre è la cura dei particolari che ti permette di crescere. Per non commettere errori dovresti seguire la falsariga impostata, evitando di cambiare idea in continuazione, magari perché ti giungono voci di corridoio che ti mettono in allarme. Non fidarti delle promesse e non farne!

pesci 20 febbraio 20 marzo


salentointasca 87


SALENTO IN TASCA 675  

"Vivere di SPort" è il titolo del nuovo numero di Salento in Tasca, la guida dal formato tascabile al bello ed al buono che questa Terra off...

Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you