Page 1


> inquestonumero 661

Anno XIV• n° 661 Venerdì 5 agosto 2011 Periodo dal 5 all’11 agosto 2011 Reg. stampa n° 683 del 09/6/1998 Editore: Avanti Salento! snc Direttore responsabile: Nicola Ricci Coordinamento: Ugo Buccarella Redazione e pubblicità: Lecce - Via Templari, 10 Tel 0832.332.027 Fax 0832.333.626 salentointasca@tiscali.it www.salentointasca.it Progetto grafico editoriale: Avanti Salento! snc Foto di copertina: Pro loco Cerceto Stampa: Martano Editrice Srl Distribuzione: Dc Promotion / Progress Pubblicità Costo delle inserzioni: 15,00 euro + IVA a modulo (cm 4x1,5 - min. 4 moduli) © copyright. Diritti e proprietà riservati. E’ vietata qualsiasi tipo di riproduzione, anche parziale, senza il preventivo consenso dell’Editore. Periodico associato all’Unione Stampa Periodica Italiana Tessera n° 14713

DISTRIBUZIONE GRATUITA

5 7 29 31 33 35 37 44 51 75 77 78 80 87 92 94

editoriale

Cultura del gusto

vivi salento

Settegiorni di...

qui regione

L’attività della Giunta regionale

qui provincia

Palazzo dei Celestini informa

qui comune

Le ultime da palazzo Carafa

qui camera qui aci

Novità dal mondo delle imprese Informazioni per gli automobilisti

salento al cinema

Tutti i film in programmazione

sportivamente

Notizie flash sulle Salentine

lu passatiempu

Tradizione e simpatia

arcudepratu

Curiosità e cunti de casa noscia

gli appuntamenti

Eventi da non perdere

locali & ritrovi

I posti dove incontrarsi

sortenoscia

Vorrei dire a... Saluti e scherzi

servizi utili

Orari e numeri da ricordare

oroscopo

La parola alle stelle


4 salentointasca


661.11

Cultura del gusto La cucina è la sintesi per-

fetta delle caratteristiche di un luogo: del suo territorio, del clima e della posizione geografica. Attraverso l’arte culinaria, infatti, lo spirito di un popolo plasma con creatività la natura che lo circonda. Usanze da difendere ed insegnare, per mantenere accesa la fiammella della cultura e dell’identità di un posto. Una peculiarità alla base della Festa della Municeddha di Cannole, che giunta alla XXVII edizione ha permesso a quanti operano nel settore agricolo, in questa zona, di trovare una nuova fonte di reddito, dando vita al contempo ad una produzione bilogica. Ne abbiamo parlato con Giuseppe Russo, presidente della Pro loco Cerceto, promotrice dell’evento ed Oronzo Piccinno, presidente onorario della stessa associazione.

Appuntamento di gusto... Tanti sono i motivi per scoprire ed apprezzare il Salento: una terra ricca di luoghi sorprendenti, dove storie diverse si incrociano sulla sfondo una natura straordinaria -afferma Oronzo Piccinno- Vogliamo mantenere intatta l’antica atmosfera, che da sempre caratterizza questi luoghi, legata alle tradizioni ed al rispetto del nostro passato,

capace di stupire ed affascinare anche il visitatore più esigente. La festa vuole essere, infatti, un momento utile a far apprezzare l’infinito ventaglio di sapori, che parlano la lingua del tempo e delle antiche tradizioni enogastronomiche di questi posti. ...all’insegna della tipicità! La scelta di puntare sulla qualità, ci ha permesso nel corso del tempo, di conquistare la fiducia di quanti, anno dopo anno sempre più numerosi, partecipano alla nostra manifestazione -aggiunge Giuseppe RussoLa tutela degli antichi sapori, legata al rispetto delle ricette del luogo, sostiene lo sviluppo della “cultura del gusto”, utile a valorizzare e promuovere le peculiarità ed i profumi di questa terra, caratterizzata da prodotti sopraffini e inconfondibili e da un mosaico di cromie naturali mozzafiato!

salentointasca 5


6 salentointasca


vivisalento settegiorni di... Dove vuoi andare oggi? Prima di uscire fatti un giro qui.

Venerdì 5 Degustazione

Cutrofiano - Sonorità soffici e ritmi carezzevoli sono gli elementi che caratterizzano il nuovo appuntamento live del Naitendì, il ristorante-lounge bar, sito in via Aradeo 65. I moderni ed accoglienti spazi ospitano un’altra serata divertente e di gusto, da trascorrere degustando sapori e profumi ricercati, attentamente realizzati dallo chef del locale. Per maggiori informazioni e/o prenotazioni: 339.8913402.

Incontro

Corigliano d’Otranto - Le Terrazze del Duca, nella splendida cornice del castello de Monti, ospitano una nuova serata da trascorrere all’insegna della buona musica, con le selezioni di Max Nocco. Un viaggio affascinante, nel recupero di suoni vintage tra jazz, bossanova, chill out, dance e lounge musica: il tutto, accompagnato da freschissimi cocktails. Ingresso gratuito. Inizio: ore 21,30. Per altre informazioni e/o prenotare: 339.7737001.

Escursione

Porto Cesareo - Hanno preso il via i “Percorsi blu”, gli itinerari subacquei, ideati da Galea e organizzati in collaborazione con l’APT di Lecce, nell’ambito del progetto Città Aperte 2001. Con una semplice nuotata, con maschera e pinne, è possibile visitare, fino a settembre, le diverse meraviglie, presenti in vari tratti della costa salentina. Per ricevere maggiori informazioni: 327.9591210.

Degustazione

Novoli - Continuano gli incontri di gusto, organizzati dall’ agriturismo Santa Croce, sito sulla S.p. per Salice. In tavola, delizie della cucina ed i vini della cantine del territorio. Per informazioni: 345.5729973.

Incontro

Taviano - Si rinnova l’ appuntamento con i “Venerdì diVini con gusto”, allestiti negli spazi del Cafè 901, in corso Vittorio Emanuele II. Alle ore 21, al via “Intreccio mediterraneo”, con degustazioni di Calafuria, Neprica e Fichimori, a cura di Tormaresca. Per ricevere maggiori informazioni: 0833.914804.

dal 5 all’11 agosto 2011 Festival

Leverano - Tanti gli appuntamenti con la VII edizione di “Birra e Sound”, il festival europeo della birra, in programma fino a domenica negli ampi spazi dell’area mercatale della cittadina. Ricco il programma delle serate, con musica, divertimento e degustazioni di prodotti tipici, accompagnati da oltre 100 tipologie di birra.

Festa

Copertino - Si concludono oggi i solenni festeggiamenti, allestiti in onore della Madonna della Neve. Per l’occasione, sono allestiti una serie di giochi medievali in costume, abbinati a degustazioni e gare.

Degustazione

Zollino - Tra le diverse prelibatezze, il menù del Mastro Bizantino propone stasera gli gnocchetti di patate con delizie dello Jonio. Per ricevere informazioni: 328.1172904.

Sagra

Melendugno - Ultima serata per la Sagra te lu Purpu e le sue delizie: tra piatti tipici, musica, svago e tante altre occasioni di divertimento.

salentointasca 7


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm Festa

Andrano - Prosegue fino a domani il calendario di eventi religiosi e civili, allestiti in onore della Madonna delle Grazie. Tutte le serate sono allietate da spettacoli di musica e divertimento. Nei vari stands, è possibile degustare i diversi piatti tipici del territorio.

Musica

Gallipoli - Nuovo appuntamento musicale a Parco Gondar, sul lungomare Galilei. La rassegna estiva propone l’Indie night, con Spread your legs/Cesco Caggiula.

Evento

Lecce -Masserie Miele, in via Anna d’Austria, propone alle ore 21 una serata etnica a tema Irlanda, con musica dal vivo, storie e sapori, immagini e tradizioni di un verde lembo di terra del Nord Europa. Per informazioni: 329.8291620.

8 salentointasca

Degustazione

Corigliano d’Otranto - Quarto appuntamento organizzato nell’ambito de la “Cultura del cibo”, l’iniziativa enogastronomica e culturale, allestita nel centro storico della cittadina. Per notizie: 333.9204977.

Sagra

Surbo - Prosegue fino a domenica prossima la Sagra della Piscialetta. Nei vari stands allestiti per l’occasione, è possibile degustare i piatti della tradizione, accompagnati dall’ esibizione live di vari gruppi musicali, per tre serate da trascorrere all’insegna dello svago.

Festa

Montesano - Da oggi a lunedì prossimo, la cittadina ospita i solenni festeggiamenti in onore del Patrono, San Donato. Ricco il programma civile predisposto per l’occasione, con musica e divertimento.

Rassegna Proseguono gli appuntamenti con Itinerario Danza, il progetto artistico, culturale e turistico del Balletto del Sud, giunto alla sua XV edizione e volto alla riscoperta e valorizzazione dei borghi e centri storici del Salento. Piazze, anfiteatri, palazzi e monumenti diventano scenografie naturali e palcoscenici originali di spettacoli di grande danza. I prossimi appuntamenti: - 8 agosto, “Carmen” in piazza San Vincenzo a Ugento; - 9 agosto “La Traviata”, piazza Garibaldi a Tuglie; - 10 agosto “La Traviata” a Corigliano in piazza Castello; -11 agosto “Romeo e Giulietta” a Lecce negli spazi dell’Anfiteatro romano. Per altre notizie: 0832.453556.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Iniziativa Giro in Bus alla scoperta delle masserie del Salento, situate tra campagne ed uliveti secolari. L’iniziativa, organizzata dall’ associazione turistica South of Puglia, in collaborazione con l’APT di Lecce, nell’ambito di Città Aperte 2011, si rinnova ogni venerdì e sabato di luglio e agosto. Previsto il giro e la visita alle seguenti strutture: masseria Le Stanzie, situata nei pressi dell’antica strada dell’olio, che collegava Otranto a Gallipoli; masseria Appidè, un’ antica dimora settecentesca; masseria La Torre, con annesso il Museo della Civiltà contadina; masseria Sant’Angelo, nel cuore della Grecìa Salentina, dove ammirare dolmen e menhir. Per informazioni e prenotazioni, telefonare al 349.0077995.

Sagra

Minervino - Prende il via la due giorni dedicata alla Massa d’estate, la manifestazione dedicata ai sapori del territorio, promossa dalla locale Pro loco.

Incontro

Gallipoli - Nostoi libri ospita, dalle 21, la presentazione del volume “La fiera della Lizza”

Degustazione

Lecce - Appuntamento con i sapori ricercati e particolari, proposti dal ristorante Blanco, in via Libertini 64. Per maggiori informazioni: 0832.277844.

Festa

Neviano - Proseguono, fino a domani, i festeggiamenti della Madonna della Neve. Ricco il programma religioso e civile, allestito per l’occasione.

Sagra

Presicce - Al via, alle ore 20 in piazza del Popolo,la Sagra del Pane e del pomodoro.

Concerto

Lecce - Nuova serata di musica e divertimento, negli spazi del Molly Malone. Inizio: 22.

Sagra

Tutino - La Frazione di Tricase ospita oggi la 12a edizione della Sagra dei Riti e sapori intorno al menhir. icco il progamma della serata, tra musica e degustazioni di piatti tipici.

Degustazione

Arnesano - Serata con i piatti e le prelibatezze della cucina salentina, alla Locanda degli Artisti, in piazza Paisiello. Il tutto, accompagnato dai vini prodotti nel Salento. Info320.8446837.

Sagra

Sant Cataldo - Tre giorni di festa, all’insegna dei sapori del mare: è questo quello che propone la Pro loco La rotonda, in occasione della 12a edizione della Sagra del Pane, tra profumi, sapori e piatti tipici.

salentointasca 9


LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

Escursione

Nardò - Lo studio ambientale Avanguardie propone, su prenotazione, delle escursioni in bici “tra pietre e masserie”. Per informazioni : 349.3788738.

Festa

Trepuzzi - Prendono il via oggi i solenni festeggiamenti in onore della Beata Vergine Maria Assunta in Cielo, che proseguono fino a martedì 16 agosto, con un fitto calendario di eventi civili e religiosi.

vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm Musica

Galatina - Alle ore 22, torna protagonista la musica live al Pepe Nero, in viale Jonio: dopo la cena, a base di carni bianche e rosse proposte dal locale, la serata continua, all’insegna del buonumore e delle performances musicali. Info: 0836.562511.

Festa

Torrepaduli - Giornata dedicata ai festeggiamenti in onore della Madonna della Neve.

Musica Sagra Otranto - Nuovo appunta-

Castrignano de’ Greci - Da oggi a domenica prossima, la cittadina ospita la Festa della Pitta rustica, tra profumi e sapori della tradizione locale.

10 salentointasca

mento con le serate allestite al Relitto, sulla litoranea per Torre dell’Orso, con musica e divertimento. Per ricevere maggiori informazioni: 328.7470608.

Escursioni Visite guidate alla scoperta della storia di Alezio, senza trascurare i prodotti dell’ artigianato ed i prodotti tipici locali: è questo quello che offrono le giovanissime guide dell’Oratorio parrocchiale di S.M. Addolorata. Per altre informazioni: 349.0575439. _____________ A Galatina, l’associazione per la promozione turistica TourinGalatina - Incoming Salento organizza itinerari guidati alla scoperta degli angoli più suggestivi della città e percorsi tematici nel Salento. Info: 320.2122239.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Musica La pizzica salentina, con i suoi suoni ed i suoi colori, rivive ogni martedì le magiche atmosfere di un tempo negli spazi della seicentesca corte interna della masseria Corda di Lana, la struttura turistico ricettiva, sita presso Leverano, sulla S.p. VeglieTorre Lapillo. Uno spettacolo di musicisti e danze, in una serata dove a farla da pardone sono i piatti della tradizione, sapientemente preparati. Il tutto condito dal racconto della diverse storie salentine. Per informazioni e/o prenotare, tel: 0832.969051.

Festa

Bagnolo del Salento - Nel rispetto della tradizione, prende il via oggi la tre giorni di festa, allestita in onore del patrono della cittadina, San Giorgio Martire. Vari gli eventi civili e religiosi, previsti per l’ occasione.

Concerto

Lecce - Serata di musica al William Wallace, in via dei Mocenigo, dove alle 22 prende il via la serata di musica live, tra svago e divertimento. Per informazioni: 329.0629826.

Festa

Casamassella - Fino a domenica, si festeggia San Gaetano da Thiene. Ricco il calendario di eventi, allestiti per l’occasione.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

Degustazione

Lecce - Ritorna il Giropasta, al ristorante Al Mercante: una degustazione di primi piatti senza limite. Info: 329.4430738.

Festa

Parabita - La cittadina ospita, da oggi a lunedì, i solenni festeggiamenti in onore di San Domenico di Guzman.

Musica

Gallipoli - Alle 22, incontro tra musica e divertimento al Gaf american bar, in via della Giudecca. Info: 348.3716296.

Sagra

Gemini - Oggi e domani, si svolge la manifestazione dal titol o Arciprevitura in festa, tra profumi e sapori locali.

salentointasca 11


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Mostre Il Sedile di piazza Sant’ Oronzo a Lecce ospita la nuova mostra dell’artista salentino Ercole Pignatelli, dal titolo “Il pozzo notturno dell’io”. _____________ La Torre Matta di Otranto fino al 27 agosto propone ai visitatori ventisei lavori unici realizzati nella bottega del maestro Antonio de Vito, che traggono spunto e reinterpretano altre opere esistenti sul territorio salentino. _____________ La biblioteca dedicata a don Tonino Bello, a Ruffano, ospita fino al prossimo 30 settembre la mostra dal titolo “Il libro dei semi, segnali d’arte sulla natura” a cura de Il campo delle fragole.

12 salentointasca

Degustazione

Salice Salentino - L’ agriturismo Casale San Giovanni, sito sulla S.p. per Avetrana, presenta una serata di gusto e divertimento, con musica e karaoke. Per notizie: 333.7049996.

Sagra

Gallipoli - La parrocchia San Gabriele dell’Addolorata organizza la prima Sagra dei Sapori marini: appuntamentodalle 20 presso gli spazi parrocchiali.

Degustazione

Zollino - La grigliatona è il itolo della serata di degustazione, proposta dalla trattoria Le 4 volte, in via Sergio Stisio. Carne alla brace e tante altre specialità, accompagnate dai vini prodotti dalla Cantine Due Palme. Per info: 347.1834159.

Spettacolo

Concerto

Lecce - Il Teatro romano ospita dalle 22 la compagnia Duende Teatro Danza, che propone lo spettacolo dal titolo “Dreams”.

Teatro

Minervino di Lecce - Nuovo appuntamento musicale alle 21,30 presso le cantine Menhir Salento, in via Scarciglia. Ingresso libero. Info: 0836.818199.

Sogliano Cavour - Il concerto di Gino Paoli conclude la sesta edizione del Locomotive Jazz Festival. Inizio: ore 21,30. Per altre notizie: 0832.303707. San Foca - Appuntamento con il teatro alle ore 21,30 negli spazi dell’area portuale, dove la compagnia La busacca propone lo spettacolo dal titolo “Il cilindro”, di E. De Filippo.

Degustazione

Spettacolo

Otranto - “Chi ha incastrato mago Merlino” è il titolo dello spettacolo teatrale, proposto da Prosarte negli spazi del fossato del Castello. Inizio: ore 21.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento! Concerto

Gallipoli - Prende il via, alle ore 22 a Parco Gondar, il concerto di Franco Califano.

Musica

Teatro

Santa Maria di Leuca - Villa Ramirez, sul lungomare C. Colombo, ospita dalle ore 22 il concerto di Mauro Tre.

Incontro

Cavallino - In piazza Mater Ecclesiae, viene proiettato dalle ore 21 il film “Il cigno nero”.

Lido Marini - Rosaria Ricchiuto alle 21,30 propone lo spettacolo dal titolo “Cibo&Eros”. Otranto - Ha inizio, alle ore 18,30 negli spazi del bar Maestrale, l’incontro letterario che vede protagonista Giacomo Toma, che propone il suo ultimo libro “Sangue nemico”.

Teatro

Porto Cesareo - Nel piazzale antistante la torre costiera di Torre Lapillo, va in scena alle 21 la commedia “L’uomo dal fiore in bocca” di Pirandello.

Proieizione

Festival

Taviano - Piazza del Popolo ospita, dalle ore 22, il festival musicale “Santi Canti”.

Spettacolo

Galatina - In piazza San Pietro, alle 21 “Rudy and the mode”.

Fiera

Montesano - Viene inaugurata questa sera la Fiera regionale, dedicata a San Donato.

Festa

Concerto Sannicola - Al via alle 19,30

Lizzanello - Il campo sportivo ospita, dalle ore 22, il concerto di KY-Many Marley. Ingresso: 10 euro. Info: 328.8640192.

presso la cooperativa Olearia la Festa del Contadino, con convegno-dibattito e mercatino dei prodotti agricoli.

Mostre Fino al prossimo 25 settembre, il Castello aragonese di Otranto accoglie la mostra dal titolo “Dalì il genio”, a cura di Alice Devecchi. L’ esposizione accoglie sei sculture originali in bronzo, tra le quali “Elefante cosmico” e una selezione di cinquantaquattro incisioni orginali, che spaziano dal mondo del surreale per illustrare temi e testi letterari e che testimoniano la grande capacità grafica del maestro spagnolo. _______________ Il castello di Giangiacomo dell’Acaya ospita, fino al 30 settembre, la mostra “L’ acqua in mostra come risorsa e come progetto”. L’evento si caratterizza per la presenza di vari momenti collaterali.

salentointasca 13


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm Recital

Tricase - Il chitarrista americano Duane Large è l’ospite d’onore del recital, in programma stasera a palazzo Gallone.

Musica

Pescoluse - Musica e divertimento al Kaibo. Per maggiori informazioni: 329.9734812.

Concerto

Torre Suda - La marina di Racale ospita stasera alle ore 21,30 il concerto di JamSenesa e della sua Napoli centrale.

Sagra

Torre Santa Susanna - Al via stasera la 2a edizione della Festa del Peperoncino, ospitata in contrada Martucci, sulla via per Oria. Info: 347.5807077.

14 salentointasca

Sagra

Sabato 6 Degustazione

Zollino - Spazio al Mastro Bizantino, con i piatti della tradizione salentina a base di ricci, accompagnati da altre prelibatezze, proposte dallo chef del locale. Per maggiori notizie e/o prenotare: 328.1172904.

Festa

Acquarica del Capo - Hanno luogo oggi e domani i festeggiamenti di San Donato.

Evento

Otranto - Il centro storico della cittadina ospita stasera l’evento “Calici di Stelle”, per degustare le migliori produzioni vitivinicole pugliesi.

Arigliano - Tradizionale appuntamento con la Sagra dell’Anguria, allestita nella piccola frazione di Gagliano del Capo, giunta alla 6a edizione. Non solo frutta, ma tantissimi specialità salentine per tutti i palati. INoltre è possibile visitare il mercatino artigianale. Le serate vengono allietate da diversi gruppi musicali.

Evento

Alliste - La cittadina ospita il Premio Kallistos, il riconoscimento alle eccellenze del territorio a cura del Comune.

Musica

Minervino - Appuntamento in piazza con gli Ariacorte.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento! Sagra

Borgagne - Da oggi a lunedì, la piccola frazione di Melendugno ospita la nuova edizione della Sagra ortofrutticola, tra piatti della tradizione, musica, svago e tanto divertimento.

Teatro

Degustazione

Cavallino - La compagnia La calandra porta in scena alle 21 in piazza Mater Ecclesiae la commedia “La palla al piede”.

Lecce - Dalle ore 18, incontro con l’happy hour al Cibus Mazzini, in via Lamarmora.

Cutrofiano - La locale Cantina

frazione di Sannicola, si svolge

Sagra Sagra San Simone - Nella piccola

Musica cooperativa ospita la Sagra oggi la Sagra te le Cose noscie. Santa Maria di Leuca - Aperi- dell’Olio e del vino: un’ occaMusica tivo jazz con Anavah negli spazi di villa Ramirez, sul lungomare C. Colombo. Inizio: ore 19. Per info: 320.0737920.

sione per degustare i piatti tipici della tradizione locale, accompagnati da musica live.

Lecce - “Cantando il nome delle donne” è il titolo della serata, dedicata alle donne, allestita negli spazi di Masseria Miele, in via Anna d’Austria. Per altre notizie: 329.8291620.

alle 21 prende il via l’esibizione di danza sportiva, a cura dell’ASD Club Aura Dance.

Danza Degustazione Galatina - In piazza San Pietro,

Lecce - Musica dal vivo e karaoke al ristorante-pizzeria Il mercante, in zona Castromediano. Nel corso della serata, è possibile degustare i piatti della cucina tipica salentina. Per altre notizie: 329.4430738.

Sagra Teatro Melissano - Al via 6a edizione

Lecce - Alle 20,45 in piazza Mazzini va in scena “Lu gerente”.

del percorso di Gusti e sapori, allestiti nel centro storico.

salentointasca 15


vivisalento settegiorni di... Concerto

Tuglie - “150 anni all’operaviaggio attraverso le più celebri sinfonie ed arie d’opera che hanno accompagnato la storia del nostro Paese prima e dopo la sua Unità” è il titolo del concerto che prende il via alle ore 21 in piazza Garibaldi, che vede impegnata l’Orchestra della Fondazione ICO Tito Schipa.

Musica

Otranto - Beach party e viciouz happening è quello che propone, dalle ore 22, La castellana. Per ricevere maggiori informazioni: 333.1360671.

Sport

Tricase - Serata di boxe dalle 21,15 in piazza Cappuccini.

16 salentointasca

Domenica 7 Sagra

Alezio - Serata dedicata ai sapori ed ai profumi di un tempo: si rinnova infatti l’ appuntamento con la Sagra della Lizza, che propone inoltre musica dal vivo e divertimento.

Musica

Gallipoli - Incontro con il gioco a quiz multimediale “Il cervellone”, a parco Gondar.

Sagra

Ugento - Serata di divertimento, musica e svago nella cittadina jonica, in occasione della sagra dedicata ad uno dei piatti più importanti della cucina salentina: ciceri e tria.

Evento Il Presepio è una tradizionale forma di devozione che nel tempo ha sviluppato una nobile forma di espressione popolare. L’arte della costruzione dei Presepi ha ormai vari secoli di vita e si è radicata in varie culture, che hanno contribuito a far nascere veri e propri generi nel genere. Nel Salento la tradizione rimane molto radicata: e proprio per questo è stata allestita nella biblioteca Giorolamo Comi di Lucugnano una mostra “Aspettando il Natale” che resta aperta al pubblico fino al 4 ottobre.


Iniziativa “Estate, tempo d’evasione, da e per come?” è il titolo della rassegna di focalizzazione, sul vivere e comunicare, allestita negli spazi esterni alla sala della Macina di palazzo Ferreri a Parabita. Altri tre gli incontri in programma il 9, 23 e 30 agosto, dalle 11 alle 21. L’iniziativa mira a valorizzare le le metodologie della Psicoterapia della Gestalt, per farle diventare un efficace sostegno, teso a migliorare il vivere quotidiano di ognuno. La rassegna è inserita tra gli eventi estivi del Comune di Parabita.

Mercatino

Lecce - Altro appuntamento domenicale con il Mercatino di Campagna amica, dove trovare i prodotti agricoli del territorio, proposti dai produttori locali. Piazza Ariosto ospita gli stands, allestiti da Coldiretti, in collaborazione con l’ assessorato alle Attività produttive.

Evento

Acaya - Nuovo incontro al Doubletree by Hilton Acaya Golf Resort. Ad arricchire il nutrito programma domenicale, l’allestimento di un eccellente brunch american style, con corner gluten free. Per ricevere altre informazioni in merito, telefonare allo 0832.861385.

Musica

Cavallino - A Casina Vernazza, prende il via alle ore 21 il concerto di musica d’autore, che vede impegnati Marcello Baldassarre e Lele Carbone.

Degustazione

Cutrofiano - Incontro con i profumi ed i sapori proposti dalla cucina del Naitendì, il lounge bar, sito in via Aradeo 65. Un doppio incontro domenicale, a pranzo e a cena, con tutta una serie di menù, studiati per soddisfare la gola. Per informazioni: 339.8913402.

Sagra

Casarano - Piatti tipici e musica di tradizione in occasione della Sagra de la Cazzata.

salentointasca 17


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Rassegna Da domenica 7 a giovedì 11 agosto, varie location salentine ospitano la nuova edizione di “Streamfest 2011”, dedicato quest’anno al digital food. Il festival di cultura eco-digitale, si propone come uno degli appuntamenti più interessanti ed attesi per gli amanti della musica elettronica coniugata ad iniziative che supportano la cultura ecosostenibile. Si parte da Lecce domenica 7, per poi proseguire lunedì 8 a Gallipoli, martedì 9 a Galatina e dal 10 all’11 agosto nel centro storico, sempre di Galatina.

18 salentointasca

Evento

Pescoluse - Al Bossa Nova, altro appuntamento con gli aperitivi in spiaggia. Entrata libera. Info: 347.5493077.

Teatro

Maglie - “Papa Galeazzo - Vita, morte e miracoli” è il titolo dello spettacolo conclusivo della rassegna Chiari di Luna, che va in scena alle ore 22 a villa Tamborino. Info: 328.0454551.

Musica

Pisignano - Serata di musica live, nel giardino della trattoria L’arco, in via Mater Domini 44. Dalle 21: piano bar e karaoke, tra degustazioni di piatti della tradizione salentina. Per altre informazioni: 320.7461927.

Concerto

Gallipoli - L’antica masseria Li Sauli, sulla S.s. 274 per Santa maria di Leuca - uscita Pizzo, ospita dalle ore 21,30 il concerto di Ornella Vanoni, dal titolo “Contatto 2011”. Per altre informazioni: 0833.201536.

Teatro

Galatina - “Coppia aperta, quasi spalancata” è il titolo dello spettacolo, che va in scena alle ore 21 in piazza San Pietro.

Musica

Gallipoli - “Beach party” è il tema della serata del Samsara, che dalle 22 propone la musica di dj Danilo Seclì e quella dello special guest Maurizio Macrì. Info: 328.1154455.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento! Sagra

Strudà - Ricco il programma della nuova edizione della Festa dei Pezzetti te cavallu e te la trippa, allestita nella piccola frazione di Vernole. Tre giorni di festa, degustazioni, musica, balli e divertimento.

Festa

Spongano - Si rinnovano, nel rispetto della tradizione, i festeggiamenti in onore di Santa Vittoria. Fino a martedì, il programma propone momenti di preghiera alternati ad altri di svago e divertimento.

Evento

Cursi - Prosegue, fino a domani la rassegna “Trioti”, tra musica e degustazioni tipiche.

Sagra

Corsano - Serta di festa e divertimento, in occasione della nuova edizione della Sagra agreste, tra i profumi ed i sapori della cucina salentina.

Evento

Calimera - Proseguono gli incontri domenicali, da passare all’aperto negli spazi della masseria San Biagio, in un ambiente tranquillo ed accogliente. Per info: 331.3968908.

Sagra

Strudà - Ricco il proamma della nuova edizione della Festa dei Pezzetti te cavallu e te la trippa, allestita nella piccola frazione di Vernole. Tre giorni di festa, degustazioni e balli.

Musica Gli appuntamenti del Parco Gondar a Gallipoli: - venerdì 5 Franco Califano; - sabato 6, "Appartamento Hoffman Festival", 3 allegri ragazzi morti in concerto. - domenica 7 Alessandro Mannarino e Bandabardò; - lunedì 8, "Il Grido festival", Miss Kittin in consolle - martedì 9 , per "Hula Hoop Festival", Birthday Bash 20° Sud Sound System, T.O.K., Junior Kelly, GHetto Eden, GGD e Papaleu; - mercoledì 10 , "La notte delle stelle" - giovedì 11, Bob Sinclar.

salentointasca 19


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm Degustazione

Lecce - Appuntamento al ristorante Al mercante, con bruschette, pizze ed un menù di piatti del territorio. Per altre informazioni: 329.4430738.

Concerto

Casamassella - Piazza Vittorio Emanuele ospita stasera il concerto di Michele Zarrillo.

Fiera

Cutrofiano - Viene inaugurata oggi la Mostra della ceramica

Degustazione

Zollino - Il Mastro Bizantino propone una serata da trascorrere comodamente seduti nelle viuzze del centro storico, degustando i piatti della tradizione. Per info: 328.1172904.

20 salentointasca

Teatro

Lecce - La villa ospita dalle 20,30 lo spettacolo di teatro “Una principessa capricciosa”.

Degustazione

Salice Salentino - Nel verde della campagna salentina, l’agriturismo Casale San Giovanni, sulla S.p. per Avetrana, propone un pranzo domenicale, da passare all’insegna dello svago e del divertimento, grazie agli ampi spazi verdi, che circondano la struttura. Per altre notizie: 0832.732099.

Teatro

Porto Cesareo - Alle ore 21, nei pressi della torre costiera di Torre Lapillo, va in scena la commedia brillante dal titolo “Ci lu muertu parla”.

Degustazione

Santa Maria di Leuca - Musica e buon cibo, nel laboratorio artistico leucano. Dalle 18, al Lido azzurro, lungomare Cristoforo Colombo, va in scena l’aperitivo cool della domenica, Per altre notizie: 389.1814382.

Musica Musica Santa Maria di Leuca - Aperi-

Leverano - Al via, alle 19 al bar della Torre, Ci vediamo per un aperitivo? Dimmi di sì.... Per informazioni: 328.25812030.

tivo jazz, con Havana Trio negli spazi di villa Ramirez, sul lungomare C. Colombo. Inizio ore 19. Per notizie: 320.0737920.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento! Degustazione

Torre Sant’Andrea - Si rinnova il tradizionale Afternoon party, che caratterizza le domeniche del Porticciolo. Inizio: ore 17. Ingresso libero.

Festa

Acquarica del Capo - Hanno luogo oggi i festeggiamenti in onore di San Donato.

Evento

Galatone - Prende il via, alle ore 21 in piazza Crocefisso, la manifestazione dal titolo ”Ciao Darwin 2... stamu a Galatune”.

Festival

Cellino San Marco - La masseria La Mea ospita, dalle ore 21, la nuova edizione della rassegna “Mea Puglia Festival”.

Sagra

Lunedì 8 Concerto

Lecce - Raphael Gualazzi è il protagonista della nuova serata musicale allestita in piazza Libertini, nell’ambito della rassegna Mediterranea Estate.

Mostra

Lecce - E’ possibile prenotare delle visite guidate alla mostra “Signori, in carrozzza!”, allestita nel Museo ferroviario della Puglia, in via G. Codacci Pisanelli, 3. Per notizie: 335.6397167.

Rassegna

Tuglie - La rassegna Platea d’ Estate propone alle 21 in piazza Garibaldi il concerto di Matthew Lee, The Big Band Show

Giurdignano - Due giorni di festa e divertimento, in occasione della Festa tu Contadinu, tra sapori e profumi tipici.

Degustazione

Melpignano - Negli spazi della Tendotaranta, allestita nel piazzale sito dinanzi all’ex convento degli Agostiniani, dalle 19 alle 21,30 è possibile partecipare ad un aperitivo musicale, con degustazione di morsi con purea di fave e di altri piatti tipici del territorio.

Teatro

Lequile - Alle 21, in largo Castello, Astragali Teatro propone il recital di poesia, musica e immagini “Il Salento dei poeti”.

salentointasca 21


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm Sagra

Taurisano - Si rinnova l’ appuntamento con la Festa del Pesce, con ricette marinare.

Degustazione

Lecce - La locanda Duca de Berry propone il lunedì casareccio, con piatti tradizionali contadini. Info: 327.3219096.

Sagra

San Cassiano - In occasione della Festa te lu Cannuzzutu, è possibile assaggiare varie tipologie di dolci, realizzati nel rispetto della antiche ricette.

Musica

Pescoluse - Serata di musica e divertimento al Kaibo: le selezioni musicali per l’occasione sono a cura di Tony Humphries.

22 salentointasca

Teatro

Porto Cesareo - “Gemelli si nasce” è il titolo dello spettacolo teatrale, che va in scena alle ore 21 nei pressi della torre costiera di Torre Lapillo.

Concerto

Gagliano del Capo - Massimo Ranieri è il protagonista della serata musicale, allestita negli spazi dello Stadio comunale.

Sagra

Montesano - Serata di musica divertimento e pezzetti, in occasione della sagra dedicata alla carne: il programma è completato da musica live.

Musica

Nardò - Musica dalle 22 in piazza Salandra, con i Radiodervish

Rassegna

Lecce - Quarta appuntamento con la rassegna estiva Corti nell’aia 2011. I partecipanti potranno giudicare le opere presentate durante la serata. Per altre notizie: 329.8291620.

Sagra

Felline - Appuntamento con la Sagra della Polpetta, preparata in tutti i modi possibile ed accompagnata da altri prelibatezze del territorio.

Martedì 9 Teatro

Galatina - Prende il via alle 21, in piazza San Pietro, “Aulularia” di Plauto con Franco Oppini, Enzo Garinei e Gegia.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento! Degustazione

Melpignano - Proseguono le serate di musica, divertimento e degustazione allestite negli ampi spazi della Tendotaranta, che dalle ore 21,30 vengono allietate dal repertorio musicale del gruppo dei Meselios Quartet. Ingresso libero.

Proiezione

Cavallino - “Vi presento i nostri” è il titolo della pellicola, che viene proiettata dalle ore 21 in piazza Mater Ecclesiae.

Sagra

Salignano - Serata di gusto e piatti tipici, in occasione della Sagra dei Sapori di campagna sotto la torre, nella frazione di Castrignano del Capo.

Danza

Tuglie - La danza è di scena alle ore 21 sul palcoscenico allestito in piazza Garibaldi, dove la compagnia Balletto del Sud propone “La Traviata”.

Incontro

Martano - Proseguono gli incontri, allestiti negli spazi di Kurumuni: alle ore 21 al via la presetanzione del libro dal titolo “Morso d’’amore, viaggio nel Tarantismo salentino”. Ingresso gratutito. Perr ricevere altre notizire: 0832.801528.

Festa

Barbarano - Nella frazione di Morciano di Leuca, hanno luogo, oggi e domani, i festeggiamenti in onore di San Lorenzo.

Degustazione

Torre Inseraglio - Sulla costa jonica, il Sagapò, il ristorante pizzeria del villaggio, sito sulla litoranea Porto Cesareo- Gallipoli, ospita la cena tipica salentina, allietata dalla musica della band degli ScazzecaTarante, con il loro repertorio di pizziche. Per altre informazioni e/o prenotare: 329.4410870.

Sagra

Ruffano - L’Oratorio Sant’ Antonio propone dalle 20 l’VIII edizione della Magnalonga, la sagra che ripropone le lunghe tavolate che si tenevano a riparo dalla calura estiva, nel verde della campagna salentina, presso le antiche masserie.

salentointasca 23


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm Festa

Tricase - Tre giorni di festa, in onore di San Vito Martire. Da oggi a lunedì, fitto il calendario degli eventi civili e religiosi allestiti per l’occasione, con degustazioni, musica e svago.

Sagra

Tricase - Si rinnova nella cittadina salentina l’ appuntamento con la Sagra di Cucuzza e caddhuzzu, per una serata da trascorrere all’insegna dei sapori tipici del territorio.

Festa

Sannicola - Al via stasera la Sagra dei Sapori locali, tra piatti tipici e profumi della tradizione. Il programma propone diversi momenti di musica.

24 salentointasca

Festa

Sogliano Cavour - Fino a giovedì, si festeggia San Lorenzo.

Concerto

Cannole - La masseria Torcito ospita, dalle ore 22, il concerto di Vinicio Capossela.

Musica

Maglie - Negli spazi di villa Tamborino, prende il via alle 22 il concerto della band Papaveri Rossi, che propone il concerto “Tributo a Fabrizio De Andrè, tra musica e poesia”.

Evento

Martignano - Prende il via alle 22 la Notte grika: una serata da trascorrere tra musica, arte, cultura, spettacoli... aspettando l’alba del giorno dopo.

Musica

Otranto - Serata di musica e divertimento a La castellana: i ritmi musicali sono selezionati da Saturnino, il bassista di Jovanotti. Ingresso libero. Per altre notizie: 333.1360671.

Mercoledì 10 Evento

Lequile - L’Antica Rudiae propone per stasera una serata da trascorrere guardando le “stelle cadenti” a bordo piscina, con musica dal vivo. Per informazioni: 0832.228587.

Musica

Otranto - La castellana propone una serata di gusto in spiaggia. Info: 333.1360671.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento! Sagra

Cannole - Al via oggi il tradizionale appuntamento con la Festa della Municeddha, tra piatti tipici del territorio, musica, svago e divertimento.

Musica

Teatro

Tuglie - “Rinaldo in campo” è il titolo della commedia musicale, che va in scena alle 21 in piazza Garibaldi, nell’ ambito della rassegna Platea d’Estate.

Rassegna

Pescoluse - “Etoile noire” è il titolo della serata di musica e divertimento, in programma al Kaibo. Info: 329.9734812.

Galatina - Oggi e domani i l palazzo della Cultura ospita la rassegna “Taranta etnofilm”.

Gagliano del Capo - Musica, divertimento e svago, in occasione della Sagra de li Capu vacanti e de li piatti chini.

Giardini ducali, va in scena alle ore 22 la serata di cabaret, a cura di Andrea Baccassino.

Salve - Una “notte bianca” da trascorrere in spiaggia tra musica, divertimento e gusto.

Europa, prende il via Fly Music in concerto, musica leggera italiana ed internazionale.

Cabaret Sagra San Cassiano - Negli spazi dei

Musica Evento Lequile - Alle ore 21, in piazza

Incontro

Lecce - Negli spazi della masseria Miele, prende il via alle ore 21 l’incontro con Stefano Petrucci, che presenta il suo libro dal titolo “Comunicare Mediterraneo”, appunti per un nuovo rinascimento pensato a Sud. In seconda serata, a partire dalle ore 23, Chitarrata di San Lorenzo con frutta party. Per altre notizie: 329.8291620.

Degustazione

Castro - Serata di gusto nella cittadina adriatica, dove è possibile assaggiare i piatti della cucina marinara, in occasione della Festa del Mare e del pesce fritto. Il programma propone inoltre, musica e svago.

salentointasca 25


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm Evento

Lecce - Barocco Divino è il titolo della serata di gusto, allestita nel centro storico della città, tra degustazioni di vini e prodotti tipici del territorio.

Sagra

Torre dell’Orso - Tre serate di musica, divertimento e piatti gustosi: è questo quello che propone la Sagra delle Quattro stagioni, che prende il via oggi fino a venerdì.

Musica

Ortelle - Oggi e domani la cittadina ospita “Tarantethnica”, pizzica e sapori antichi: le notti delle tarante. Due serate di musiche, profumi e sapori, con concerti live e degustazioni.

26 salentointasca

Evento

Caprarica - “La notte di San Lorenzo in masseria” è il titolo della serata di gusto e divertimento sotto le stelle, allestita negli ampi spazi della masseria Stali. L’evento vede protagonista la Compagnia di Battisti - Tribute band, che allieta la serata proponendo le canzoni tratte dal vasto repertorio musicale di Lucio Battisti. Per informazioni: 349.7439643.

Festa

Minervino - Prendono il via oggi i solenni festeggiamenti, allestiti in onore di Sant’ Antonio da Padova, che proseguono fino a venerdì, secondo un ricco calendario di eventi.

Sagra

Andrano - La cittadina salentina ospita la tradizionale Sagra del Dolce e dei sapori contadini. La serata si conclude con un concerto musicale.

Giovedì 11 Incontro

Corigliano d’Otranto - Ritorna l’appuntamento con l’arte, la cultura e il bon vivre del Giovedì letterario, sulle terrazze del Duca, nel castello de’ Monti, che ospita incontri culturali.

Sagra

Castrignano del Capo - Tra musica e divertimento, si rinnova l’appuntamento con la Sagra de li Piatti nosci.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento! Incontro

Campi - Si rinnova il Giovedì dei Pezzuti, presso l’omonima masseria. Info: 320.3284204.

Teatro

Tuglie - Maurizio Micheli e Benedicta Boccoli sono i protagonisti dello spettacolo teatrale “Il marito scornato”, che va in scena alle ore 21 in piazza Garibaldi. Regia A. Gagnarli.

Evento

Galatina - Il centro storico cittadino ospita la chiusura del Streamfest: musica, incontri. Inizio: 22. Info: 0832.303707.

Sagra

Neviano - L’area mercatale ospita l’appuntamento con la Sagra della Pasta fatta in casa.

Concerto

Lecce - Lo stadio Via del Mare ospita dalle 21,30 la nuova tappa del tour “Ora”, che vede protagonista Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti. Per altre informazioni: 0832.332624.

Degustazione

Lecce - Appuntamento con la serata cubana, al ristorante pizzeria Rosso di Sera, con piatti latini e musica dal vivo. Per altre notizie: 320.1413591.

Festival

Castiglione - La piccola frazione di Andrano ospita il Festival delle migrazioni.

Musica

Lecce - Dalle 22, nel Teatro romano, spazio a Sound Res.

Evento

Muro Leccese - Al via, alle ore 22, “Ballati” la notte di pizzica con i maestri della tradizione.

Incontro

Porto Cesareo - Parte alle 21,30 in piazza Nazario Sauro la serata di cultura “Un libro per l’estate” con Gianni Ippoliti

Degustazione

Zollino - Appuntamento al Mastro Bizantino con la Salentina, una costata accompagnata da cicorie ed altri piatti della tradizione. Info: 328.1172904.

Sagra

Torre San Giovanni - Serata di gusto e divertimento, in occasione della Sagra ta Friseddha, pittule e ti cecamariti.

salentointasca 27


28 salentointasca


Innovare per attrarre investimenti Oltre 16milioni di investimenti nelle zone industriali della Puglia. Continuano ad arricchirsi di infrastrutture i Comuni e i Consorzi Asi pugliesi, grazie alle risorse messe a disposizione dal bando regionale “Iniziative per le infrastrutture di supporto degli insediamenti produttivi” e dalle Aree Vaste. Altri 10 Comuni e 1 Consorzio Asi hanno firmato con la Regione Puglia il disciplinare che regola il rapporto tra la stessa Regione e gli enti aggiudicatari delle risorse e che precede l’avvio delle gare d’appalto per l’ assegnazione dei lavori, scandendo con un cronoprogramma le fasi dell’intervento. Si tratta dei Comuni di San Cassiano, Cutrofiano, Poggiardo e Spongano, tutti in provincia di Lecce; Alberona, Biccari, Castelluccio dei Sauri e Troia, in provincia di Foggia; Rutigliano e Sannicandro, in provincia di Bari per finire con il Consorzio ASI di Taranto. Per dotare di infrastrutture

le loro zone industriali, gli enti hanno programmato investimenti per oltre 16,7milioni di euro dei quali più di 15,3milioni sono i contributi messi a disposizione dalla Regione Puglia con i fondi strutturali e più di 1,4milioni la quota di cofinanziamento dei Comuni stessi. Grazie a queste risorse, potranno essere realizzate strade, illuminazione, reti energetiche e per la fornitura di acqua industriale, video sorveglianza, infrastrutture ICT, ma anche reti fognarie, mense, centri diurni per l’infanzia e nidi. Salgono, così, a 64 i progetti finanziati complessivamente (con le risorse del Bando e delle Aree Vaste) per investimenti che superano i 95,3milioni di euro, di cui più di 84,2milioni è la quota regionale e 11milioni il cofinanziamento degli enti. “Il filo conduttore dei nostri incentivi è quello dell’ innovazione anche all’ interno delle pubbliche ammi-

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico

800-713.939

nistrazioni locali e delle loro zone industriali che vogliamo spingere alla massima efficienza, perché siano sempre più capaci di attrarre investimenti -ha dichiarato la vicepresidente e assessore allo Sviluppo economico della Regione Puglia, Loredana CaponeI Comuni adesso hanno il compito di far sì che il contenitore tecnologico predisposto sia effettivamente reso fruibile dalle aziende e dai cittadini una volta messo a disposizione dalla Regione. E ciò, attraverso il rispetto dei tempi di realizzazione delle opere e la puntuale e celere rendicontazione delle spese affrontate”. www.regione.puglia.it salentointasca 29


30 salentointasca


Salento in Bus: ecco gli assistenti di bordo Sono circa venti i giovani universitari della Facoltà di Lingue e letterature straniere, che sono stati reclutati dalla Provincia di Lecce, atraverso un bando realizzato con l’Università del Salento, per fornire assistenza ai passeggeri di Salento in Bus, il servizio di trasporto che consente di muoversi tra le principali località turistiche della provincia di Lecce. L’iniziativa è stata presentata dall’assessore provinciale ai Trasporti ed alla Mobilità della Provincia di Lecce Bruno Ciccarese. Per tutto il mese di agosto, gli studenti viaggeranno sulle tre linee principali di “Salento in Bus” fornendo a turisti e vacanzieri un’ assistenza multilingue, indicazioni su percorsi, fermate, titoli di viaggio e notizie sugli itinerari e sulle risorse turistiche. Si occuperanno anche di rilevare il grado di soddisfazione del servizio da parte degli utenti. Gli steward e le hostess di bordo compiranno, così, un tirocinio estivo di orien-

tamento, con l’opportunità di esprimere il bagaglio culturale acquisito, traducendolo in un’esperienza lavorativa. Il progetto formativo prevede, infatti, la corresponsione, da parte della Provincia di Lecce, di un rimborso spese ed il riconoscimento, da parte della Facoltà di Lingue e Letterature straniere, di 4 crediti formativi per ogni partecipante. Il servizio di trasporto pubblico “Salento in bus”, attivato dalla Provincia di Lecce anche per l’estate 2011, si compone di 9 autolinee, che permettono il collegamento delle maggiori località attrattive della provincia di Lecce: Linea 101: Lecce-Acaya-San FocaTorre dell'Orso; Linea 102: Gallipoli-Maglie; Linea 103: Maglie-Santa CesareaCastro-Tricase; Linea 104 : Lecce - Porto Cesareo – Gallipoli; Linea 105: Otranto - Santa Cesarea - Castro - S. M. di Leuca; Linea 106: Lecce-Maglie-OtrantoTorre dell'Orso; Linea 107:

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico

800-242.815

Lecce-Maglie-Tricase-S.M. di Leuca; Linea 108: LecceGallipoli-S. M. di Leuca; Linea 110: Porto CesareoRiva degli Angeli. L’iniziativa degli assistenti di bordo sulle linee più frequentate dai turisti si va ad aggiungere alle azioni di marketing tradizionali (brochures, volantini, sito internet, call center) attivate per pubblicizzare il servizio ed agevolare la clientela, sempre nell’ottica di migliorare l’efficienza e la qualità del servizio di trasporto. www.provincia.le.it salentointasca 31


32 salentointasca


Shangai sbarca a Lecce Le eleganti sale del Castello di Carlo V di Lecce ospiteranno fino al prossimo 15 settembre la mostra dal titolo “Artinshangai”. Si tratta di una rassegna espositiva, che - attraverso poco più di cinquanta lavori di sei artisti, operanti tutti in Shanghai (cinque dei quali nati in Cina e uno a Bruxelles)- vuole proporre la vivace creatività della Parigi d’Oriente, da sempre nota per quella sua capacità di assorbire atmosfere e modi stranieri. Shanghai, la città dove si tengono cinquecento mostre al giorno, guarda all’arte contemporanea con occhi sempre nuovi, e SH Contemporary la sua Fiera dell’Arte (la prossima edizione si terrà dall’8 al 10 settembre 2011) ne è la più tangibile testimonianza, grazie anche alla collaborazione con Arte Fiera Art First di Bologna, diretta da Silvia Evangelisti. I sei artisti (Cai Mi, Christhope Demaitre, Sima Qing, Qiu Anxiong, Wu Xia-

ohang, Zhu Ye) nelle loro opere, propongono modalità pittoriche diverse, muovendosi all’interno delle problematiche della rappresentazione, passando da soluzioni legate all’immagine urbana e alla sua leggibilità come ben visibile in alcune tele di grandi dimensioni e in organiche sequenze nelle quali il colore sembra giocare a rimpiattino ad altre più complesse e simboliche strutturate sulle allusioni e sui riferimenti, ad altre ancora declinate in una sorta di informale nel quale la materia sembra essersi rarefatta. Fino a certe soluzioni, anche spaziali, che dalla tracciabilità della presenza umana vuoi con i mezzi della pittura che con più attuali tecnologie giunge a complesse letture per certi versi perfino concettuali. “E’ l’ennesima dimostrazione -spiega l’assessore alla Cultura Massimo Alfaranoche l’Amministrazione comunale è attenta alle dinamiche culturali di questa

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico

800-215.259

città. Artinshangai è un evento di grande spessore internazionale, realizzato peraltro con risorse esigue. Lecce apre, così, le porta alla cultura d’Oriente, con una mostra di qualità”. La rassegna, promossa dal Comune di Lecce e dal suo assessorato alla Cultura, vede la collaborazione della Provincia di Lecce e dell’Accademia di belle Arti di Lecce, l’organizzazione dello IES e gli apporti economici e di servizio di Cazzetta, Centoform, HDS, Pimar, NEO Habitat, Ele.Mer, Editrice Salentina, Digital Copy, Alma Roma e Leone De Castris. www.comune.lecce.it salentointasca 33


34 salentointasca


Più sicurezza per le imprese La Camera di Commercio di Lecce ha presentato il nuovo bando per la concessione di contributi alle piccole e micro imprese, per l’acquisto e l’ installazione disistemi di videoallarme, videosorveglianza ed antirapina. L’Ente camerale salentino ha avviato questa nuova iniziativa al fine di garantire condizioni di maggiori sicurezza e per prevenire il rischio di furti, rapine ed altri atti illeciti da parte di terzi. La prevenzione come unica via verso la serenità, sia di chi svolge attività d’impresa che degli utenti e di chi risiede nelle vicinanze delle varie strutture. Si tratta di un bando aperto, che scade il prossimo 31 dicembre, che mette a disposizione delle imprese 150mila euro, un terzo dei quali riservato a quelle maggiormente esposte a fatti criminosi : tabaccherie, farmacie, stazioni di servizio, gioiellerie ed edicole. Possono presentare la domanda di contributo le micro ( meno

di 10 dipendneti ed il bilancio che non supera i 2 milioni di euro) e le piccole (meno di cinquanta dipendenti e il bilancio inferiore ai 10 milioni di euro) esercenti un’attività economica (ad esclusione delle imprese agricole attive nella produzione, trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli), con sede legale o unità locale in provincia di Lecce. Sono ammissibili al contributo le spese di acquisto in proprietà e di installazione dei sistemi d ivideoallarme, videosorveglianza ed antirapina, conformi ai principi predisposti dal Garante per la protezione dei dati personali in materia di

videosorveglianza. I beni oggetto dell’agevolazione devono essere nuovi di fabbrica e forniti alle normali condizioni di mercato. Le spese ammissibili, per le quali verrà concesso un contributo del 50% con un massimo di 1.000 euro a domanda, devono essere state fatturate e sostenute tassativamente a partire dal 1° agosto e fino al 31 dicembre prossimo. “Si tratta di un provvedimento nato dal basso -ha commentato il presidente della Camera di Commercio di Lecce, Alfredo Preteperchè la politica delle buone prassi si fa ascoltando le esigenze degli imprenditori che operano sul territorio”.

Per tutte le informazioni consulta il sito www.le.camcom.it salentointasca 35


Presentata la prima guida dedicata a L’Azienda di Promozione Turistica della provincia di Lecce ha presentato la prima guida su Le Vie Verdi del Salento - Itinerari cicloturistici, strumento di orientamento che permette di esplorare in tutta sicurezza il territorio del Salento in formato due ruote. Il volume, realizzato da Apt Lecce in collaborazione con le associazioni FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) presenti sul territorio provinciale: “Il Ciclone” di Maglie e “Ciclo Amici” di Lecce, propone dieci percorsi tematici, corredati di descrizione e cartografia. “Le Vie Verdi del Salento Itinerari cicloturistici” risponde alle esigenze di un settore turistico di assoluto interesse. Si stimano circa 2 milioni di cicloturisti in Italia, ma è nel resto d’ Europa che si raggiungono cifre significativamente più alte, come in Germania, in cui i numeri sfiorano il tetto dei 10 milioni. Il mercato del cicloturismo in Italia è tuttavia in crescita, con un 36 salentointasca

aumento annuo pari a circa il 10%. Tuttavia a fruirne sono soprattutto gli stranieri. Il Bel Paese non si può ancora definire bikefriendly: troppo esili gli itinerari, poche le piste a lunga percorrenza, non molto diffuse le strutture ricettive che rispondono alle necessità del cicloturista (sebbene siano solo una buona colazione, un letto dove riposare bene e una piccola officina per le bici). C’è da fare di più, c’è da mettersi in rete. La guida è una risposta a queste esigenze. Il cicloturista nel Salento può orientarsi non solo nei luoghi di interesse storico, artistico e paesaggistico, ma anche tra gli alberghi per i ciclisti, offrendo un elenco curato dalla FIAB e selezionato dal sito www.albergabici.it La parte più corposa della guida è dedicata agli itinerari e alla loro descrizione, offrendo, così, un ventaglio di possibilità “per tutti i gusti e tutti i polpacci”. Essi coprono l’intero terri-

torio e, in alcuni casi sconfinano nelle vicine province, offrendo la possibilità di ammirare gli scorci di un paesaggio unico nel continuo alternarsi di mare e campagna, vigneti coltivati ad alberello e ulivi secolari, borghi e caselli medievali, masserie fortificate e torri, fino a sconfinare nei racconti della tradizione da vivere in presa diretta con le comunità locali. Ogni itinerario è strutturato per essere collegato ad uno o più punti di Ferrovie Sud-Est, un’importante in-


Le Vie Verdi del Salento frastruttura che permette di accorciare alcune tappe o ritornare al punto di partenza. Sfruttando la rete ferroviaria è inoltre possibile intersecare e collegare i diversi itinerari per creare una piacevole vacanza in bicicletta su misura. Gli itinerari: “La via del vino” (LecceGuagnano). L’itinerario è artocolato tra i principali centri urbani a Nord-Ovest di Lecce, denominata “Parco del Negramaro”, dall’omonimo vitigno autoctono che produce vino rosso a cui concorrono altre varietà tipiche quali la Malvasia e il Primitivo. “La via dei Normanni” (Lecce-Santa Maria di Cerrate). L’itinerario si snoda a NordEst di Lecce, nel Parco Naturale Bosco e Paludi di Rauccio con visita all’ Abbazia di Santa Maria di Cerrate. “La via del mare” (LecceTorre dell’Orso). A Sud-Est di Lecce percorrendo strade rurali asfaltate a scarso traffico automobilistico si percorre l’itinerario per Torre dell’Orso.

“Kaos Taxidi” (MaglieCalimera). Una facile pedalata lungo stradine di campagna permetterà di raggiungere i principali centri della Grecìa Salentina. “Porta d’Oriente” (MaglieOtranto). Raggiungere la città più orientale d’Italia permette di navigare in un oceano verde di ulivi e ripercorrere la storia millenaria della penisola salentina. “Finibus Terra” (LecceLeuca). Un itinerario lungo l’asse mediano del Salento. Un ciclo di navigazione verso vasti orizzonti che ha

come meta ultima Santa Maria di Leuca, il punto più meridionale della Puglia. “La via dei castelli” (TricaseSpecchia). L’itinerario ad anello permetterà di visitare l’area intorno a Tricase compresa tra il rilievo della Serra del Cianci e il mare, per visitare castelli e antiche abbazie e di godere degli sconfinati panorami. “Leucadia” (Salve-Patù). L’itinerario si svolge nell’ area del Capo di Leuca, lungo la “Via sallentina”, un antico tracciato, esistente già ai tempi dei Messapi, che porterà dall’interno verso il mare. “La via dell’olio” (MaglieGallipoli). Il percorso evoca uno dei tratti intrapresi dai carretti per trasportare l’olio dalle zone interne della penisola salentina, fino al porto di Gallipoli. “La città bella” (Lecce–Gallipoli). L’itinerario collega Lecce a Gallipoli attraversando due tra i più importanti centri del Salento: Copertino e Nardò. Per notizie: 0832.314117. salentointasca 37


38 salentointasca


attualità e notizie dal Salento

A Lecce quattro serate col Balletto del Sud Il cartellone di Mediterranea estate, promosso dall'Amministrazione comunale di Lecce, presenta due spettacoli di danza internazionale, proposti dalla compagnia il Balletto del Sud. La realtà salentina che miete successi in tutta la nazione, e oltre, è stata fondata nel 1995 dal coreografo e regista Fredy Franzutti considerato da subito “il garcon prodige della coreografia italiana” (Michele Nocera), poi lo stimato e temuto critico Vittoria Ottolenghi scrive sull' Espresso di lui aggettivi quali: comunicativo, impegnato, geniale. Oggi Franzutti, che oltre alla carriera di coreografo riesce anche nella regia d'opera e di musical, è un vero orgoglio per la Puglia e il Comune di Lecce, programma 4 appuntamenti con la sua compagnia. Dopo il successo del 25 luglio, il Balletto del Sud continua a far vivere grandi emozioni con la danza. L' 11 e il 18 agosto, è in scena l'amore impossibile di “Romeo e Giulietta”, il

balletto in due atti, creato sulla trama del dramma di William Shakespeare e sull' omonima partitura di Sergej Prokofev. Il coreografo crea il balletto, riscuotendo successo di pubblico e critica, sia per la parte coreografica che per quella visiva. Le scene (realizzate da Francesco Palma), in cui si muovono i personaggi, sono tratte dai dipinti di Giotto, Piero della Francesca e Cimabue ed introducono in un mondo illustrativo bidimensionale, sospeso e fluttuante. I costumi sono ricostruttivi dell'età medioevale italiana, nella quale Franzutti pone l' ambientazione della vicenda. Il fascino arcaico del medioevo è stato considerato uno dei punti di forza della produzione. Nei giorni 12 e 19 agosto è, invece, in scena l'amore passionale e violento di “Carmen”, balletto in due atti, una delle produzioni più di successo del Balletto del Sud. In una versione della celeberrima eroina di Prosper Mérimée, si esalta il carat-

tere della bellezza medusea che seduce il pubblico di sempre anche grazie alla popolarissima musica di Georges Bizet, al quale testo dedicò un opera lirica. Alle musiche di Bizet si affiancano opere di altri autori (Albeniz, Chabrier e Massenet) che guardano nella stessa maniera il paese e il popolo spagnolo dalla raffinatissima Parigi. La “Carmen” di Fredy Franzutti ha avuto, in due anni, 50 repliche nei più prestigiosi teatri italiani, e nel' aprile 2010 ha avuto 6 repliche all'opera di Tirana alla presenza di Sali Berisha e di numerose autorità albanesi. Danzano i ruoli principali: Elena Marzano, Carlos Montalvan, Alessandro De Ceglia, Massimiliano Rizzo e Stefano Fossat. Per notizie: 0832.453556. salentointasca 39


40 salentointasca


Doppia tappa nel Salento per Calici di Stelle

Mancano pochi giorni a Calici di stelle, l'evento enogastronomico di punta dell'estate pugliese, ideato e organizzato in tutta Italia dal Movimento Turismo del Vino in collaborazione con l'associazione nazionale Città del Vino. In Puglia la manifestazione è resa possibile grazie al contributo della Regione Puglia, delle Camere di Commercio di Bari e Lecce e dei Comuni che hanno accolto l'evento, in programma sabato 6 agosto ad Otranto, mercoledì 10 agosto a Trani e sabato 13 agosto a Galatina, a partire dalle 21 circa fino a mezzanotte. Protagonista dell'edizione 2011, un tris vincente di cultura, turismo e vocazione vitivinicola: Trani e Otranto, incantevoli locali-

tà turistiche detentrici di un primato culturale e amministrativo sotto il Regno di Napoli, durante il quale furono capoluogo di provincia rispettivamente della Terra di Bari e della Terra d'Otranto; Galatina, comune aderente all' associazione nazionale Città del Vino e splendida città d'arte ricca di monumenti, chiese, edifici in stile barocco. Nelle tre città che ospitano l'evento, i visitatori avranno l'opportunità di degustare le etichette di 55 cantine dalla Daunia al Salento, ad ognuna delle quali è riservato un banco d'assaggio presidiato da sommelier e degustatori dell'AIS Puglia. Un'importante conferma è la possibilità di prenotare gratuitamente i “Winebus Calici di stelle”, iniziativa rea-

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico

800-713.939

lizzata grazie al sostegno dell'assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo della Regione Puglia nell'ambito del programma “Città Aperte” (per ricevere maggiori notizie aptlecce@viaggiareinpuglia.it). Ad accogliere i visitatori in corrispondenza dei principali ingressi delle tre città ci saranno appositi infopoint dove sarà possibile acquistare il “Kit Calici di stelle” (15 euro) contenente un calice in vetro con la comoda tasca portabicchiere, un carnet con 10 ticket-degustazione, una confezione di taralli e la guida al percorso. Main sponsor dell'evento la Fondazione Orfeo Mazzitelli, attivamente impegnata in favore di iniziative di grande rilievo culturale e artistico. La Fondazione, attraverso il Teatro Forma di Bari, ha voluto affiancare l'associazione nella realizzazione del programma artistico delle tre serate. Per ricevere notizie e aggiornamenti: 080 5233038 oppure www.mtvpuglia.it www.regione.puglia.it salentointasca 41


Streamfest 2011: digital food “Streamfest”, il festival di cultura eco-digitale, giunge alla quinta edizione e si ripropone come uno degli appuntamenti più interessanti e attesi per gli amanti della musica elettronica, coniugata ad iniziative che supportano la cultura ecosostenibile. Da domenica 7 a giovedì 11 agosto, i centri storici di Lecce e Galatina, il parco Gondar di Gallipoli e la Fiera del Salento faranno da cornice all’ ormai consueto percorso itinerante del festival. Dopo la sostenibilità multimediale (2008), le fonti di energia rinnovabili (2009) e l'acqua (2010), è il cibo il nodo tematico centrale attorno al quale ruoteranno gli appuntamenti del festival, con l’ambizioso quanto possibile obiettivo di far convivere in cinque giorni buone pratiche di sostenibilità, nuove tecnologie, sperimentazione artistica e produzione alimentare. Per queste ragioni, la prossima edizione dello Streamfest, con la direzione artistica di Andrea Mi, avrà 42 salentointasca

come titolo: Digital Food. In location di grande pregio e indiscutibile fascino si articoleranno attività formative (laboratori, incontri, workshop), eventi di spettacolo, concerti e dj set, mostre e installazioni in percorsi multisensoriali innovativi. Il programma dell’ edizione 2011 parte domenica 7 agosto nel Teatro romano di Lecce, con la presentazione di una produzione originale ed esclusiva del festival: “Just like Honey”, il nuovo progetto performativo, nato dalla collaborazione tra il gastrofilosofo DonPasta, il produttore Ennio Colaci (Minimono) e i video-artisti Influx. Ospite principale della serata sarà Ad Bourke. Sul palco, inoltre, Master of Ribongia, al secolo Antonio Roselli del Turco, che con le sue sonorità europee è riuscito ad emergere nella scena elettronica di Sydney. Lunedì 8 agosto, al parco Gondar di Gallipoli, una lunga notte di immagini e suoni dal futuro che lo Streamfest propone in col-

laborazione con Il Grido. Protagonisti assoluti saranno la regina dell’elettronica Miss Kittin e le nuove star italiane We Love. Martedì 9 agosto, sarà la Fiera di Galatina, con una parata di nomi della scena elettronica pugliese a far gli onori di casa ai campioni del clubbing, capitanati da Jeff Mills. Assieme a lui, Sasha Funke, Carola Pisaturo. Sul second stage l’ospite più atteso sarà Dj Food. Prima di lui, i romani Frank Sent Us. Mercoledì 10 e giovedì 11 agosto, grande festa conclusiva, con una due giorni nelle strade e nelle piazze del centro storico di Galatina. Per info: 0832.303707.


ACasamassellasifesteggiaSanGaetanodaThiene Casamassella, la piccola frazione di Uggiano La Chiesa, si appresta a celebrare sabato 6 e domenica 7 agosto San Gaetano da Thiene, protettore della piccola cittadina, sita a poca distanza da Otranto. Il programma religioso si apre con il triduo di preparazione spirituale. Sabato 6 agosto, alle ore 19 prende il via la processione della statua del Santo, lungo le principali strade cittadine. Domenica 7 agosto, il programma propone, nel

corso della mattinata, la celebrazione delle sante Messe alle ore 8,00-11,0019,00. Il programma delle manifestazioni civili invece propone per sabato alle ore 20 uno spettacolo pirotecnico allestito in piazza Comi ; la serata prosegue con il concer to sinfonico della banda musicale Città di Surbo. Domenica 7, la performance della Conturband, in programma dalle ore 20 in piazza Vittorio Emanuele. A seguire, la serata

msuicale che vede protagonista Michele Zarrillo. Due ore di spettacolo rigorosamente dal vivo, nel corso del quale l’ artistaromano propone i suoi successi. Ingresso gratuito

Artè ospita Andrea Greco Nuovo appuntamento con la rassegna Artè, allestita negli ambienti del Caffè Matteotti, sito a Lecce nell'omonima via del centro storico. Dal 1° al 13 agosto, è possibile apprezzare i lavori di Andrea Greco, giovane e affermato grafico leccese. Condizionato dall'arte di Keit Hering, Greco trova nella propria evoluzione la strada che lo porta a realizzare i vari "Kaos", dove il disegno

a volte usa l'artista come mezzo per mostrarsi, altre volte è l'artista che lo usa come mezzo per dar forma ad un pensiero. Pensiero grafico, che prende vita inizialmente dall'uso di una bic, per poi essere elaborato, trasformato attraverso il computer dando così vita al "Kaos". In questa fusione tra l'uomo ed il computer, i la- equilibrio, consegnando vori di Andrea Greco si mo- all'arte grafica tavole che strano nel loro perfetto regalano emozioni. salentointasca 43


LECCE 9

Via R. Benzi Z. I. - Surbo Tel. 892111

Multisala Massimo

5

Viale Marconi, 7 Tel. 0832.307.433 * festivi e prefestivi

> Programmazione completa a pag. 38/39

Santalucia

4

Via San Lazzaro, 34 Tel. 0832.343.479 * festivi

Sala 1 3D CAPITAN AMERICA

CHIUSURA ESTIVA

19,00 - 21,30

Sala 2 HARRY POTTER E I DONI DELLA MORTE 2 20,20 - 22,35

Sala 3 IL VENTAGLIO SEGRETO 18,40 - 20,35 - 22,20

Sala 4 CHIUSURA ESTIVA Sala 5 3D HARRY POTTER E I DONI DELLA MORTE 2 18,30 - 21,00

Auditorium Antonianum 1 CAPITAN AMERICA Sala 1 35MM 18,45 - 21,45

Sala 5 3D - DGT - 35MM 17,00 - 19,40 - 22,25

44 salentointasca

CineTeatro DB d’Essai 1 Circuito d’Autore Via dei Salesiani, 4 Tel. 0832.390.557 * solo sabato e domenica

Via Monte S. Michele Tel. 0832.392.567 * solo sabato e domenica

CHIUSURA ESTIVA

PRIMA VISIONE. La redazione non è responsabile di eventuali variazioni nella programmazione.

The Space Cinema


PRIMA VISIONE. La redazione non è responsabile di eventuali variazioni nella programmazione.

GALLIPOLI Teatro Italia Corso Roma, 217 Tel. 0833.266.940 * festivi

3

NARDÒ

TORRE DELL’ORSO

5 Pianeta Cinema Via Lecce - Zona Industriale Tel. 0833.832.182

Cinema Arena Azzurra

* solo sabato, domenica e lunedì

Sala 1 3D CAPTAIN AMERICA 18,00 - 20,30 - 22,45

Sala 2 COME L’ACQUA PER GLI ELEFANTI 18,15 - 20,30 - 22,45

Sala 1 CAPITAN AMERICA 20,10 - 22,35

Sala 2 DIARIO DI UNA SCHIAPPA 1 20,20 - 22,20

Sala 3 HARRY POTTER E I DONI DELLA MORTE 2

Sala 3 DIARIO DI UNA SCHIAPPA 2

18,00 - 20,30 - 22,45

Sala 4 FAST AND FURIUS 5

Teatro Schipa

1

Corso Roma, 217 Tel. 0833.266.940 *festivi

BENVENUTI AL SUD 18,45 - 20,45 - 22,45

20,20 - 22,20

20,15 - 22,45

Sala 5 HARRY POTTER E I DONI DELLA MORTE 2

spettacoli ore: 20,30 - 22,30 dal 4 al 5 agosto SENZA ARTE NÈ PARTE dal 6 al 7 agosto IL PRIMO INCARICO dalL’ 8 al 9 agosto IL CIGNO NERO

TRICASE 1 Via Siracusa, 17/19 Tel. 0833.545.855 HARRY POTTER E I DONI DELLA MORTE 2 - 3D

Moderno

20,00 - 22,30

19,15 - 21,45

1

Aurora Via Stella d’Italia, 34 Tel. 0833.544.113

MAGLIE Moderno Via C. Annesi, 87 Tel. 0836.484.100 * solo festivi

CHIUSURA ESTIVA

CHIUSURA ESTIVA 1

1 Via R. Caputo, 15 Tel. 0833.545.386 CAPITAN AMERICA 3D

Paradiso

19,15 - 21,45

salentointasca 45


46 salentointasca


salentointasca 47


50 salentointasca


salentointasca 51


Boxe

Chiunque nel Salento si occupi di boxe, ha sentito parlare o conosce personalmente Antonio Santoro, un atleta che incarna la nobile arte nella sua più spiccata essenza.

52 salentointasca

Incontrandolo, è impossibile non rimanre colpito dalla passione e dal fuoco, che caratterizzano i suoi occhi. Un atleta pronto a sprigionare la sua sete di vittorie contro chiunque

tenti di incrociare i suoi guantoni. E martedì 9 agosto, alle ore 21, nella piazza centrale di Monteroni, per la categoria dei pesi medi, è possibile assistere all’incontro che vede contrapposto Santoro all’ ungherese Ferenc Sarkozy. L’evento serale, organizzato dalla Salento Boxe del maestro Franco Laudisa, con il patrocinio del Comune di Monteroni, trova il sostegno dei fratelli De Lorenzis, che hanno sponsorizzato “el dinamite” con il prestigioso marchio della Minnie.Bet. E proprio grazie al costante sostegno fornito dai De Lorenzis, che hanno riposto grande fiducia nelle qualità di Antonio e della sua grande passione per il pugilato, è stata possibile l’ascesa del pupillo del maestro Tony Mannarini.


Tennis

E' pronta al via, sui campi del Circolo Tennis di Maglie, la 47a edizione del “Torneo della canicola”, storica manifestazione estiva magliese e di tutto il Salento, che vede la partecipazione di numerosi tennisti provenienti da tutta Italia. Come ogni anno, la competizione sportivasi svolge a cavallo del Ferragosto, ed è riservata

alla quarta e terza categoria maschile e femminile nell' Open che si disputerà dal 15 al 21 agosto (termine iscrizioni, 13 agosto), alle categorie under 10-12-14 maschile e femminile e agli over 35-45-55 maschile e femminile limitato 4/3 nel torneo in programma dall'8 al 14 agosto (termine iscrizioni sabato 6 agosto). La storicità

del torneo si riscontra nel nome, in quanto nelle prime edizioni, non essendovi l' illuminazione artificiale per disputare gli incontri serali, le partite iniziavano verso le 10 del mattino per proseguire sotto il sole, la “canicola”, delle ore pomeridiane e terminarle prima del tramonto. Info: www.ctmaglie.it (telefono 0836.427474)

salentointasca 53


54


Insieme per crescere: l’importanza dello sport Ogni uomo è portato, per natura, alla competizione. Sente il bisogno, la necessità di essere il migliore, il più quotato, il più forte, sia in campo fisico che psicologico. Il giovane con diabete non solo si ritrova in quest’ambito naturale ma, essendo patologicamente segnato, è preso dall’ ambizione di dimostrare d’ essere pari, se non superiore, ai suoi coetanei non affetti da diabete. L’ansia di riuscire, di emergere, di essere considerato leader di un gruppo, è una delle reazioni che possono dipendere dall’insorgere della patologia. E impiegando le proprie risorse oltre misura, per la propria affermazione, verso attività le più impegnative, si colma un vuoto, una paura d’ inefficienza, d’insicurezza che spesso si nasconde nell’ animo di questi ragazzi cui si continua a ripetere:”di che cosa ti preoccupi? Sei come gli altri!”. Dietro un ragazzo con il diabete, che vorrebbe emergere nel mondo dello

sport, c’è molto lavoro, molto impegno e non poco rischio, e non è facile arrivare all’idoneità certificata. Ma il “giovane motivato”, non si arrende facilmente e tanti ragazzi diabetici si sono affermati fuoriclasse, testimoniando che è possibile praticare l’attività agonistica pur essendo ID. Questi candidati campioni sono affiancati nel loro cammino da un’ equipe interdisciplinare, impegnata a fondo a rile-

vare sia i problemi connessi alla pratica sportiva agonistica, sia al beneficio fisico e sia all’allontanamento delle complicanze che derivano dal praticare uno sport impegnato. Ne consegue che ogni loro conquista è anche frutto di quest’impegno e appartiene a tutti. E ciò senza escludere i non addetti ai lavori che debbono prendere coscienza del fenomeno diabete ed essere correttamente informati sulle possibilità che un Giovane ID diventi un vincito-re, ed è bello che ciò avvenga! In quest’ultimo compito si affiancano le A.G.D. (associazioni per l’aiuto ai giovani diabetici) che ne tutelano i carismi. Noi delle AGD continueremo a lavorare con tutti i team diabetologici e di chi gravita intorno, ma soprattutto con i Giovani ID che hanno l’ambizione di colmare l’ignoranza, rimuovere l’indifferenza, e acquisire sempre più vantaggi e riconoscimenti. F.d.S. Per avere maggiori informazioni: apgd@apgd.it 55


56 salentointasca


Al via a Cannole la Festa della Municeddha Cannole ospita da mercoledì 10 agosto la XXVII edizione della Festa della Municeddha, l’atteso evento che ogni anno richiama nella cittadina salentina migliaia di visitatori, turisti e viaggiatori. Nel corso delle quattro serate d'agosto, si respira aria di festa popolare con musica folkloristica e ricchi stand gastronomici, dove è possibile gustare gli antichi sapori della cucina salentina. Naturalmente il piatto principale è rappresentato dalla "Municeddha", preparata in vari modi: soffritta, arrostita ed al sugo. La manifestazione è organizzata e promossa dalla locale Pro loco di Cerceto, grazie all’insostituibile sostegno dei numerosi volontari, che da mesi stanno lavorando per rendere unica ed indimenticabile la manifestazione. Una vera e propria festa popolare, con particolare riguardo alla genuinità dei prodotti ed ai sapori di casa nostra: tra le varie specialità, si possono trovare,

infatti, spiedini di carne, salsiccia, pezzetti e fettine di cavallo, peperoni e melanzane preparati in modi svariati, pane con alici e ricotta forte, dolci di pasta di mandorla, mostaccioli e mille altre imperdibili specialità, ma l’autentica padrona di casa è ovviamente sempre la municeddha (da monachella, o monachina, con cui vengono indicate le lumache per la produzione dell’opercolo bianco, una sorta di panna liscia e bianca, che assomiglia alla cuffia inamidata usata una volta dalle suore). La sua carne, delicata e saporita, la rende molto ricercata in gastronomia, grazie alla ghiandola dell’ albumina, che la rende efficace

contro le indigestioni e, specialmente se ingerita cruda, per la cura dell’ ulcera. Ricco il programma musicale delle quattro serate: mercoledì 10 agosto, White Queen (area Centro), Mute terra (area Stands) e Orchestra dal mare (area Villa); giovedì 11 agosto, I Scianari (area Centro), Aria antica (area Stands) e Makarè (area Villa); venerdì 12 agosto, I Calanti (area Centro), I Briganti di terra d’Otranto (area Stands) e Canta, zumpa e balla (area Villa); sabato 13 agosto, il Guppo folk 2000 (area Centro), Stella Grande e le Anime bianche (area Stands) e Amadeus (area Villa). Per ulteriori informazioni, rivolgersi a: 333.5079864. salentointasca 57


58 salentointasca


Alla Masseria Stali la Compagnia di Battisti Mercoledì 10 agosto dalle 21,30 la Masseria Stali, in via Cisterna Vecchia a Caprarica di LEcce, ospita la serata dal titolo “La notte di S. Lorenzo in masseria”. Una cena accompagnata da musica live sotto le stelle. L’evento vede protagonista, oltre la struttura attentamente recuperata ed inserita tra gli uliveti salentini, la Compagnia di Battisti - Tribute Band, una delle poche band, finora, nel Salento e in Italia a riprodurre, nei suoi live, fedelmente le straordinarie canzoni del grande Lucio Battisti.

Il progetto ha come obiettivo quello di far rivivere l'emozioni, i pensieri, le parole, i sentimenti, che il grande Lucio, attraverso i suoi maggiori successi, ci ha lasciato. Lo spettacolo ricrea l'atmosfera coinvolgente e spensierata dei concerti del grande cantautore spaziando dalle indimenticabili ballate, al rock d'avanguardia, alle atmosfere disco di fine anni '70. La formazione è composta da 5 elementi, provenienti da diverse realtà musicali e da collaborazioni con vari artisti salentini e nazio-

nali: Marco Catino (voce e chitarra), Andrea Catino (tastiere e synth), Fabio Oliveti (basso), Lucio Margiotta (chitarra solista e cori) e Thomas Culiersi (batteria). Per informazioni e/o prenotazioni: 349.7439463.

Carl Cox ospite del Guendalina Una notte tutta speciale al Guendalina di Santa Cesarea Terme, ad iniziare dal giorno. Infatti, il nuovo appuntamento si tiene straordinariamente, domenica 7 Agosto. Oltre il giorno, anche il personaggio che interviene è molto speciale. Infatti lui è Carl Cox, uno dei principali personaggi della storia del clubbing inglese. Trasferitosi a Bri-

ghton, inizia la sua carriera nel 1986, come “Three Deck Wizard” e suona nei migliori club. Cox domenica 7 Agosto si esibirà, in esclusiva e per la prima volta in Puglia, nella pista centrale del Guendalina. Qui ci sarà una consolle lunga 8 metri, nella quale l’artista si potrà esprimere al meglio, con la sua performance a tre piatti che contraddistingue il suo caratteristico djset. salentointasca 59


60 salentointasca


salentointasca 61


62 salentointasca


Birra e Sound: oltre 100 le birre da degustare Grande successo di pubblico nel corso delle prime giornate di Birra e Sound 2011, il festival europeo dedicato alla birra di qualità nel Salento, organizzato da Mebimport, azienda leader nel settore dell’ importazione del beverage. L’evento, divenuto ormai di caratura nazionale, si svolge nell’area mercatale di Leverano su una superficie di oltre 12.000 metri quadri. Migliaia i visitatori, soprattutto turisti, che hanno riempito con tanta voglia di divertimento gli spazi della grande piazza trasformata, dagli specialisti in eventi di Mebimport, in una sorta di grande cittadella della birra, secondo quelle che sono le migliori tradizioni sviluppate nel Centro Europa. Nel corso della manifestazione, si dibatte di birra e delle sue qualità. Diversi momenti, tutti egualmente interessanti dedicati alla regina dell’evento, tutti da vivere in prima piano. Dalle visite del pubblico nei vari stands, sistemati

lungo un percorso mirato e studiato per apprezzare la qualità all’interno della cittadella ed illuminati da una delle ditte leader nel mondo, luminarie De Cagna. Alla visione gratuita di spettacoli ed esibizioni di gruppi musicali di artisti nazionali, internazionali e locali, in una miscela di divertimento puro ed esaltante, che abbraccia tutti i generi. Un cartellone di rilievo, che quest’anno è stato curato dal direttore artistico della manifestazione, il noto musicista Roy Paci. E poi, sopratutto degustazioni di circa: oltre 100 tipi di birre differenti all’interno delle tipiche ambientazioni

allestite in maniera originale lungo tutto il percorso. Nell’area tecnica Mebimport destinata agli operatori qualificati, sono stati, inoltre, organzizati seminari per la conoscenza del mondo birraio ed incontri di degustazione per l’abbinamento cibo-birra. Nella cittadella della birra sono state realizzate, inoltre, delle aree destinate alla promozione ed alla vendita di prodotti gastronomici legati sia alle tradizioni locali che a culture straniere diverse, che presentano buone affinità con il gusto birraio. Dulcis in fundo, happy area con artisti di strada, attrazioni e Luna Park. salentointasca 63


A Lecce è di scena Barocco diVino Nella notte più magica dell’estate, la notte di San Lorenzo, Lecce ospita Barocco diVino, la manifestazione promossa dagli assessorati comunali alle Attività Produttive, alla Cultura ed al Turismo. L’iniziativa rappresenta un’occasione per unire tutte le Doc del Salento in un’unica cornice, quella rappresentta dal centro storico leccese,per festeggiare la notte delle stelle cadenti. Oltre quaranta Cantine, tra le più rinomate, proporranno in degustazione i loro vini ai numerosi turisti e visitatori:

sarnno così i calici di negroamaro e primitivo a inebriare il palato e la vista con le sfumature dei loro colori. Barocco diVino si snoda in un percorso che va da Porta Napoli lungo via Palmieri fino a Piazza Duomo, da corso Vittorio Emanuele fino a piazza S.Oronzo, e poi, via Rubichi, piazzetta Castromediano,via Umberto I, piazzetta Santa Chiara, via Augusto Imperatore e via Templari. Lungo questo itinerario è possibile, inoltre, apprezzare alcuni monumenti che per l’ occasione saranno illuminati

artisticamente. E poi, ad accompagnare il visitatore, la musica con gruppi jazz soul bosso nova. La manifestazione si svolge dalle 19 all’una. Per notizie: 392.9515063. m.g.

Tessere di storia a Casamassella Il Salento - terra di sole, mare, vento e pietra - ha ispirato i nuovi lavori di Milva Chemello, in esposizione presso la Fondazione Le Costantine di Casamasella, frazione di Uggiano La Chiesa, dal 5 al 21 agosto. La mostra “ Tessere di Storia” fonde opere nate dalla creatività e dall’estro 64 salentointasca

dell’artista con una vera e propria passione per il mondo orientale, che da qualche anno subisce forte il fascino del Salento, sua terra di adozione, con i manufatti tipici della tradizione salentina. Pitture che sono piccole “tessere” che rivelano il Salento e la sua identità di terra più a orien-

te d’Italia, così come i capolavori del laboratorio di tessitura che affiancano le opere dell’ artista: nati dal sapiente intreccio di fili e cordicelle, un attento ordire di stoffe e tele realizzati con telai a quattro licci, i preziosi manufatti riprendono tradizioni del passato e antiche tecniche di tessitura. m.g.


A Surbo la XVIII edizione della Piscialetta Fino al 7 agosto, Surbo ospita la 18a edizione della Sagra della Piscialetta. La manifestazione mira a sostenere la riscoperta delle antiche tradizioni gastronomiche popolari e la valorizzazione dei prodotti tipici della terra salentina, la promozione del territorio, del turismo eno- gastronomico, attraverso la tradizione e l’ospitalità. La manifestazione nasce a Surbo nel 1994, su iniziativa del Circolo culturale femminile e dello Sporting Club con la collaborazione di tanti amici che credono nella riscoperta e nella valorizzazione delle antiche tradizioni popolari locali. Il nome della sagra, appunto “piscialetta", si riferisce ad una piccola focaccia che i surbini erano soliti fare in casa in occasione della preparazione della provvista settimanale di pane. La “piscialetta” veniva fatta raccogliendo, letteralmente grattando, i resti della pasta del pane che rimaneva attaccata alla “mattira” (antico utensile in legno

dove si impastava il pane), che con l’aggiunta di pomodoro, capperi, olio extravergine di oliva e peperoncino, si sreimpastava, dandole la forma di tarallo e quindi si infornava. Il sapore era intenso, il profumo mediterraneo, croccante fuori e morbida dentro. Fra i prodotti tipici che si possono degustare nel corso della Sagra si annovera la “cazzateddha un semplice pane schiacciato, poco lievitato, farcito con pomodori rucola,giardiniera, tonno acciughe peperoncino e ricotta forte a piacere. In questi anni la Sagra ha potuto vantare grande partecipazione di pubblico da ogni parte del Salento e dei turisti presenti in zona. Importante è stato il gemellaggio con la Piadina romagnola, che con uno stand gastronomico dedicato ha presentato in Puglia i prodotto tipico romagnolo, la piadina con squaquarone e rucola. Nel corso delle 4 serate sono allestiti stand con prodotti agroalimentari tradi-

zionali, una ricca offerta gastronomica dagli antipasti ai primi piatti ai vari secondi di carne e pesce. Pittule, patatine, crocchette; ciciri tria, pasta fatta in casa con polpette e pezzetti; polpette, carne a pezzetti di cavallo, pollo con peperoni, arrosto misto alla griglia, frittura di pesce. Ricco è il programma musicale: venerdì 5, pizzica con “Misa te Sule”, il cabaret dei Scemifreddi e a seguire gli “Alla Bua”; sabato 6 pizzica, Il ryth’m and blues itinerante dei Cnturband; a seguire, reggae e dub con i Kamafei, i Treble & Saska Cnewa band a seguire; domenica 7, pizzica con I tamburellisti di Torrepaduli e poi disco dance 70, 80, 90 con i Rewind. salentointasca 65


66 salentointasca


Parco di Torcito si riempie di musica Aphex Twin, Asian Dub Foundation, Jon Spencer Blues Explosion, Vinicio Capossela, Shaggy, Alborosie, Burro Banton, Crookers sono solo alcuni degli ospiti principali di Greatest Beats, rete di festival che racchiude alcune delle migliori rassegne salentine, in una programmazione che spazierà dal reggae al rock, dall’elettronica al cantautorato, dall’hip hop alla tradizione. Da domenica 7 al 19 agosto, parco Torcito a Cannole accoglie questa maratona musicale, sostenuta dal Progetto Puglia Sounds. Si parte domenica 7 agosto (ingresso 15 euro) con il Sud Est Indipendente, che ospita un concerto rock da non perdere, con Jon Spencer Blues Explosion e One Dimensional Man. Martedì 9 agosto (ore 21.30 – ingresso 25 e 35 euro) appuntamento con Vinicio Capossela. Dall’11 al 14 agosto (ingresso 15 euro – abbonamento 50 euro) continua la saga del Gusto Dopa al

Sole che ospiterà Alborosie, Shaggy, Asian Dub Foundation, Bounty Killer ed artisti italiani come Apres La Classe, Africa Unite, Mama Marjas, Casino Royale, Treble, Dj Gruff, Salmo e molti altri. Martedì 16 e mercoledì 17 agosto torna il Day Off Music festival (giunto alla quarta edizione), l’evento di musica elettronica più atteso dell’estate in Sud Italia, con esponenti di spicco della scena internazionale e più all’avanguardia come Aphex Twin (unica da-

ta italiana e prima volta in Sud Italia), Crookers (prima volta in Puglia) e il mito dell’hip hop Grandmaster Flash. Lunedì 8 agosto il Day Off proporrà, in collaborazione con Mamanera, un’anteprima dedicata al reggae con Burro Banton, Tony Matterhorn e Romain Virgo. Venerdì 19 agosto Greatest Beats termina il suo viaggio musicale con il girovago StreamFest che chiude la sua programmazione ospitando Tarantavirus. Info: www.greatestbeatsfestival.it salentointasca 67


68 salentointasca


Ultimi appuntamenti con il SudEstIndipendente Dopo cinque tappe itineranti, il Sud Est Indipendente, festival a cura di Coolclub, chiude la sua quinta edizione con una doppia serata, che vede protagonisti Jon Spencer Blues Explosion e Vinicio Caposella. Domenica 7 agosto, (ore 21.00 – ingresso 15 euro) a parco Torcito di Cannole serata “decisamente” rock con l’unica data del sud Italia di Jon Spencer Blues Explosion, la mitica band statunitense guidata dal geniale chitarrista e cantante Jon Spencer accompagnato da Judah Bauer alla chitarra e da Russell Simins alla batteria. Il loro stile musicale, pressoché unico, getta le sue radici nel rock and roll ma attinge a larghe mani dal punk, dal blues, dal garage, dal rockabilly, dal soul, dal rhythm and blues e perfino dal rap. La serata ospita anche Pierpaolo Capovilla con i suoi One Dimensional Man, il progetto solista di Roberto Dell’Era, bassista degli Afterhours, e in apertura Lola and the lo-

vers, Idol Lips e King Mastino. Martedì 9 agosto (ore 21.30 – ingresso 35 e 25 euro) il Sud est Indipendente, in collaborazione con Salento Summer Festival, Alta Fedeltà Produzioni e Free Pass, con il supporto di Agos Ducato di Maglie e Terranova di Lecce, regala anche un fuori programma. Il cantautore Vinicio Capossela torna nel Salento con il suo nuovo show incentrato sui temi del doppio cd “Marinai, profeti

e balene” (La Cupa/Warner) uscito ad aprile. Il Mare: mitologia, canzone di gesta, simbolo del fato, sfida al destino, scenario di passioni umane, organismo vivente, acquario abissale, spettri, presagi, voci di marinai, uragani, naufragi. Sud est indipendente apre Greatest Beats, rete di festival pugliesi sostenuta dal Progetto Puglia Sounds P.O. FESR Puglia 2007 2013 Asse IV. Per altre notizie: www.seifestival.it salentointasca 69


70 salentointasca


A Castiglione il Festival delle Migrazioni Castiglione, ultima fermata... Non c'era forse questa voce ad accoglierli al loro ritorno, di certo c'era il magone allo stomaco ad ogni loro partenza, continua, cadenzata, irrimediabilmente puntuale. Ed è lì, alla staz i o n e fe r r o v i a r i a d i Castiglione d' Otranto, piccola frazione di Andrano, lì dove tutto è iniziato e si è perpetuato, che si svolge il “Festival delle Migrazioni”. Due serate, in programma mercoledì 10 e giovedì 11 agosto, di proiezioni, discussioni e concerti, per leggere e comprendere il fenomeno,

per ricordare le ondate di emigrazioni, dal Salento all'estero, in Svizzera in particolare, e per capire quelle di im-migrazioni. Da quando è stato proclamato lo stato di emergenza profughi, la piccola comunità castiglionese, 1000 anime appena, ospita 100 richiedenti asilo. Storie che si intrecciano e si raccontano. Ad iniziare dal primo appuntamento, alle 21.30 del 10 agosto, la proiezione del documentario svizzero “Così siamo arrivate sino ad adesso” della regista Maya Schumacher. Sarà presente anche lei durante la tavola rotonda “L'identità oltre la frontiera”, che si terrà subito dopo e che ospiterà anche la vicepresidente della Provincia di Lecce, Simona Manca, e il docente di Antropologia culturale dell'Università del Salento, Eugenio Imbriani. A chiudere la prima serata il concerto del gruppo “Les Troublamours”, la band che dal 1996 sperimenta connubi musicali che vanno dai ritmi gitani alle taran-

telle alle movenze balcaniche. L'11 agosto invece, alle 21.30, la tanto attesa proiezione del documentario “In nome del padre- l' emigra z i o n e i t a l i a n a i n Svizzera” di Donato Nuzzo e Fulvio Rifuggio. A seguire il dibattito su “L'emigrazione ha memoria lunga” con, tra gli altri, l'assessore regionale Elena Gentile. Chiuderà il concerto dei Madeleine, che si snoda tra musica francese, ballate messicane, tanghi e brani inediti. Per ricevere maggiori informazioni in merito: 320.0710681. salentointasca 71


72 salentointasca


Salento Libri Pier Luigi Nervi a Lecce Saggio

Andrea Mantovano Manni Editori

Fondata nel 1923, a Roma, da Pier Luigi Nervi all'età di 31 anni, in breve tempo la "Società per costruzioni Ing. Nervi e Nebbiosi" diventa in Italia il principale punto di rierimento nel settore delle grandi costruzioni, con struttura in cemento armato. A Lecce la "Nervi e Nebbiosi" realizza, tra il 1930 e il 1934, due imponenti opere: il magazzino per il concentramento di tabacchi greggi ed il sanatorio antitubercolare. Tra il 1934 e il 1935, viene eretta la palazzina Parisi, esempio di architettura razionalista, che predilige l'impiego dei materiali locali ed unico edificio interamente disegnato dal Nervi nel capoluogo salentino. Un intervento che si inserisce nel panorama cittadino degli anni Trenta, denso di un'attività progettuale e attenta al dibattito sulla nuova architettura nazionale, in cui i tecnici locali dialogano e collaborano con alcuni tra i maggiori protagonisti del razionalismo italiano.

Meridiano amore Romanzo

Aldo Quarta Lupo Editore

Tra Vito e Marina, amici da sempre eppure separati dalla vita, nasce all’improvviso la consapevolezza dell’amore, ma la freschezza del loro sentimento si scontra con antichi rancori familiari e una rivelazione scabrosa sembra minacciare il loro rapporto. E’ il mondo degli adulti, con i suoi segreti, le sue ambiguità e debolezze, a ostacolare i sogni dei ragazzi, ma anche a rivelarsi fragile e bisognoso di attingere forza dal loro entusiasmo, per riscoprire valori traditi e recuperare onestà e coerenza. Mentre continui colpi di scena mettono in luce compromessi e rischiose connivenze, sottaciute in nome del prestigio e di interessi non sempre limpidi, nel giro di un mese si compie un “disegno”, in cui eventi e circostanze sembrano mettere in discussione ogni cosa, sospingendo i personaggi della storia verso l’immancabile lieto fine, come pedine sulla straordinaria scacchiera dell’esistenza.

salentointasca 73


74 salentointasca


salentointasca 75


76 salentointasca


lu sapiti ca... La Matrice di Ruffano fu edificata tra il 1706 ed il 1713, sui resti di una chiesa greca. A croce latina, vanta sei altari barocchi finemente scolpiti in pietra leccese e le splendide tele del pittore locale, Saverio Lillo.

Jàta a ci hà bbire, mmàra a ci hà dare. (Beato chi deve avere, guai a chi deve dare).

Gli abitanti di Minervino di Lecce erano chiamati cappiddhuzzi (indossatori di cappelli). Mentre nei paesi vicini si usava il coppulinu, a Minervino c’era l’abitudine di portare il cappello, tipico dei signori...

Meglio vantare crediti piuttosto che avere debiti...

lu proverbiu

Secondo la tradizione orale, Squinzano deve il proprio nome al console romano Tito Quinzio Flaminio, che nel corso delle guerre tarantine del 190 a.C. eresse qui la sua dimora, la celebre Villa Quintiana. Ad Alessano nacque, nel XVII sec., il pittore Oronzo Letizia. Studiò l’arte della pittura a Venezia. Tra le sue opere, i “Quattro dottori della Chiesa” e la “Circoncisione”, custoditi nella chiesa dei Benedettini, a Lecce.

lu dialettu

Vendesi 2,5 vani + scoperto (cartello a Lecce) n.d.r.: quel mezzo vano è una chicca... ma come si costruisce?

Aggiu sanatu de picca... Sono guarito da poco...

la frase

Babbione: stupido, sciocco. Ceppune: ceppo di vite. Frasturnatu: distratto, divagato. Lummu: bernoccolo. Mmulenutu: livido. Murtieri: malta per murare, terra e calce. Purtata: fornitura completa. Sanare: guarire, sfebbrare. Tatananni: bisnonnoa. Cerco cucciolo di razza show show preferibilmente originale (su un quotidiano locale, del 17/08/10) n.d.r.: dla razza è “chow chow”... per lo show, c’è sempre tempo! salentointasca 77


venerdì 5 Aradeo - La Meglio Gioventù Dinamo in concerto Info 328.4143884 Gallipoli - Buena Vista Venerdiamoci: dj Marco Rollo Info 348.9967578 Gallipoli - Cotriero Leitmotiv in concerto Info 340.6662833 Gallipoli - Praja Special guest. Michel Cleis Info 349.7002030 Gallipoli - Rio Bo America: il giorno del sogno americano Info 349.7572709 Lido Marini - Tuscè Summer@B4 Special Night con Danilo Seclì Info 349.5859279 Pescoluse di Salve - Kaibo Why Not 2011: party Tenax One Info 329.9734812 Torre Lapillo - Bahia del Sol Venerdì Notte Stardust Info 333.4716042 Torre Inserraglio - Sagapò Venerdì Disco House con dj DCB Info 329.4410870

78 salentointasca

sabato 6 Aradeo - Boa Vida Granma in concerto Info 328.4524646 Castro - Blu Bay Dj Samuele Sartini, voice Lara Caprotti Info 338.4862297 Gallipoli - Cotriero Cotriero Clash Dance Hall Queen Info 340.6662833 Gallipoli - Praja Ale Torelli e il suo Sconvolt Quiz Info 349.7002030 Gallipoli - Rio Bo Amnesia Ibiza World Tour Info 349.7572709 Gallipoli- Zen Deep House con Gianni De Simone Info 347.0546110 Laghi Alimini - Bahia Special guest Gigi D’Agostino Info 338.4862297 Lecce- Bikers Cafè 1340 Serata di musica live Info 0832.1690520 Lizzanello- Carpe Diem Karaoke e divertentismo Info 320.6750107

Marina di Novaglie - Gibò Il Sabato Gibò Info 0833.548979 Pescoluse di Salve - Mosquito Special guest Lee Van Dowsky Info 340.8090351 Porto Cesareo - Tabù Resident dj Leonardo De Paolis Info 329.8965249 Porto Selvaggio - Casablanca Il Sabato Casablanca Info 320.9178476 San Foca - Buena Ventura El sabatone con Tobia Lamare Info 388.3504997 Santa Cesarea Terme - Malè House e anni ‘70 -’80 Info 328.6287549 S. Maria al Bagno - Quattro Colonne Party Ange ou Demon Info 328.6625949 S. Maria di Leuca - Lido Azzurro Saturday Night con dj Frank Info 388.6434361 Torre Colimena - Togo Bay Sounds&Happiness con Tony Z Info 320.5551984


domenica 7 Casalabate - Exotic Chico Perulli, Carpentieri, Lofré dj’s Info 340.2527121 Monteroni - Il Vecchio Castello Serata di karaoke Info 327.2037491 Nardò - Mind the Gap Il cervellone: gioco a quiz Info 349.1922148 Pescoluse di Salve - Bossa Nova L’aperitivo con Barby dj Info 329.7847505 Pescoluse di Salve - Kaibo Polvere di Stelle: That’s Amore Info 329.9734812 Porto Cesareo - Bassamarea La domenica italiana, dj Luciano Calasso Info 333.3086231 Santa Cesarea Terme - Guendalina Special guest Carl Cox Info 345.0936512 Torre Chianca - Lido Cambusa Animazione, divertentismo e live Info 330.734171 Torre Inserraglio - Sagapò Aperitivo Lounge Info 329.4410870

lunedì 8 Gallipoli- Parco Gondar Il grido! Special guest Miss Kittin Info 388.1495463 Lequile- Matinée Lounge Bar Super karaoke Info 320.6750107 Pescoluse di Salve - Kaibo Special guest Tony Humphries Info 329.9734812

martedì 9 Castro - Blu Bay Guest dj Nicola Zucchi: inaugurazione Info 349.6530283 Laghi Alimini - Balnearea “Ma dove vanno i marinai?” Info 393.3357865 Pescoluse di Salve - Mosquito Schiuma Party in spiaggia Info 340.8090351 S. Maria di Leuca - Lido Azzurro Club ‘90 con dj Morris Info 388.6434361 Torre Inserraglio - Sagapò Scazzecatarante in concerto Info 329.4410870

mercoledì 10 Gallipoli - Rio Bo Special guest Riva Starr Info 349.7572709 Laghi Alimini - Bahia I Mercoledì Aloha Info 338.4862297 Pescoluse di Salve - Bossa Nova L’aperito con Cesko (Après la Classe) Info 329.7847505 Pescoluse di Salve - Kaibo Etoile Noire con Alex De Rio Info 329.9734812 Torre Inserraglio - Sagapò Cena Jazz con Ettore Carucci Trio Info 329.4410870

giovedì 11 Frassanito - Giro di Boa Beach Afternoon: dj Chico Perulli Info 340.2527121 Pescoluse di Salve - Bossa Nova Banda Adriatica in concerto Info 329.7847505 Porto Selvaggio - Casablanca Ricky Farini & Simone Farrah Info 380.1880481

salentointasca 79


LECCE

Cin Cin Bar

Il Palio

Open Bar

Via V. Fazzi, 19 Tel. 349.1311239

Piazza S.Oronzo Tel. 0832.312406

Via Imp. Adriano Tel. 0832 312912

Via San Lazzaro, 21 Tel. 388.7942667

Sempre aperto

Sempre aperto

Chiuso il lunedì

Sempre aperto

Bar Bamboo

Coffeeandcigarettes

Luca Capilungo

Ribes

Via M.Schipa, 2 Tel. 338.1930486

Via Paladini, 23 Tel. 0832.244877

Via Bari, 4 Tel. 0832 312406

Via C. Battisti Tel. 0832.317464

Chiuso la domenica

Sempre aperto

Chiuso gio. pomeriggio

Sempre aperto

Bar degli Angeli

Deborah

Manhattan

Sette Dì Sette

Alex Bar

Via B. Croce, 30 Tel. 0832.315219

Via Fornari, 4 Tel. 0832.454708

Sempre aperto

Sempre aperto

Caffè Foscolo

GelateriaTentazioni

Viale U.Foscolo, 47 Tel. 0832.394469

Via C. De Giorgi, 3 Tel. 0832.398659

Chiuso la domenica

Sempre aperto

Caffè Matteotti

Donde Beber

Via Matteotti, 21 Tel. 333.2468440

Viale Leopardi, 25 Tel. -

Chiusa la domenica

Sempre aperto

Via Salandra, 2 Tel. 0832 312005 Sempre aperto

Martinucci Via Arditi Tel. 0832.091258

Chiuso il lunedì

Sottozero Via Giusti, 21 Tel. 329.3166582

Sempre aperto

Chiuso il martedì

Mondoni

Shui

Via 95° Rgt. Fanteria Tel. 0832.343352 Chiuso la domenica

Via Umberto I, 21 Tel. 388.7957019 Chiuso sab. pom.

Nuovo Carletto

Vivaldi Caffetteria

Piazza Partigiani Tel. 0832 397130

Sempre aperto

Sempre aperto

Old Cafè Via Dal Birago, 15 Tel. 347.1876071 Chiuso la domenica

Opel Bar Via Lequile Tel. 328.6770734 Chiuso la domenica

80 salentointasca

Via Oberdan, 13/a Tel. 328.7741968

Piazza Partigiani, 6 Tel. 349.6575655

300mila Lounge Via 140 Rgt.Fanteria Tel. 0832 288383 Sempre aperto

CALIMERA

Aurora Via S. G. Bosco, 33 Tel. 0832.874041 Chiuso il lunedì


salentointasca 81


LECCE

Bombetta

Dr.Jekill & Mr.Hyde

Via Liborio Romano,37 Tel. 340.5728722

Via Leuca Km 3 Tel.0832.613075

Sempre aperto

Chiuso il martedì

Cagliostro

Enogastron. Povero

Via Cairoli, 25 Tel. 0832.301881

Via Rubichi Tel. 340.6863545

La Negra Tomasa Via F. d’Aragona, 2 Tel. 0832.332768 Sempre aperto

La Norcineria Via dei Verardi, 7 Tel. 0832.277819

Rosso Divino Via Albanese,11 Tel. 320.3152672 Chiuso domenica sera

Rubens Via Matteotti, 36 Tel. 0832.247012

Sempre aperto

Sempre aperto

Caledonia Tavern

Ezekiel

La Torre di Merlino

Viale dell’Università,41 Tel. 328.9672457

Vico G.B. del Tufo Tel. 0832.242091

Sempre aperto

Chiuso il lunedì

Chiuso il martedì

Joyce

Madigan’s Pub

Tennent’s Grill

Via Matteo da Lecce Tel. 0832.279443

Via Pappacoda Tel. 328.6752696

Via Taranto, 175 Tel. 0832.279475

Chiuso dom. mattina

Sempre aperto

Sempre aperto

Il banco

Misvago

Via Umberto I, 1 Tel. 328.7155043

Piazza S.Oronzo Tel. 328.0567079

Trumpet

Chiuso il lunedì

Sempre aperto

Via L. Romano, 7 Tel. 0832.303052 Sempre aperto

Celtic Pub Via Salandra, 39/a Tel. 327.2990195 Sempre aperto

Douglas Irish Pub Via B. Ravenna,17 Tel. 392.2309957 Sempre aperto

Chiuso il mercoledì

Rusticone Via Zanardelli, 48 Tel. 339.3869258

Via p. di Savoia Tel. 388.9875365 Chiuso il lunedì

Molly Malone

Urban

Via Cavallotti, 2 Tel. 329.4499610

P.zza V. Emanuele Tel. 0832.288388

Sempre aperto

Sempre aperto

Prophet Pub

Vinagre

Via Mangiulli, 4 Tel. 0832.246143

Via Umberto I, 13c Tel. 335.8420374

Sempre aperto

Sempre aperto

Road 66

William Wallace

Via dei Perroni, 8 Tel. 0832.246568

Via dei Mocenigo, 23 Tel. 329.0629826 Sempre aperto

Sempre aperto

82 salentointasca

Chiuso il lunedì


ALEZIO

GALLIPOLI

NARDO’

SOLETO

Tequila

Caffè Biarrizt

Mind the Gap

Gilda

Via Garibaldi, 9 Tel. 320.6178673

Litoranea S.M.Bagno Tel. 347.2966166

Via Galatone Tel. 349.1922148

Piazza Cattedrale Tel. 349.7784184

Sempre aperto

Aperto ven, sab e dom.

Sempre aperto

Chiuso il martedì

CASARANO

LEVERANO

NOVOLI

SQUINZANO

Le Signorie

Exedra

Area 51

Oveja Negra

Via M.Ungheresi,11 Tel. 338.4281880

Via Perrone 57 Tel. 339.6150542

Via Veglie Tel. 328.3253425

Via Nanni, 135 Tel. 347 3781054

Chiuso il martedì

Sempre aperto

Chiuso il lunedì

Chiuso il lunedì

Oste Pazzo Via Pellegrino Tel. 0833 513376 Chiuso il lunedì

CAVALLINO

MAGLIE

PARABITA

SURBO

Allegra Scottona

Before

Crazy Bull

Via Umberto I, 77 Tel. 0836.311930

Piazza Terranova Tel. 349.0724904

Via R. Benzi (Z.I.) Tel. 0832 279368 Sempre aperto

Sempre aperto

Chiuso il lunedì

Amadeus Pub

Lulu’s Brasserie

SOGLIANO CAVOUR

S.p.Lecce-Cavallino Tel. 0832.612823

Via San Giuseppe Tel. 0836.485348

Terra di Mezzo

O’Brien

Chiuso il lunedì

Chiuso il martedì

Corso Umberto I° Tel. 0836.545111

Via G. Carducci, 12 Tel. 0832.967707

Chiuso il lunedì

Chiuso il mercoledì

COLLEPASSO

Cà de Bè Vico dell’Orologio Tel. 0833.345858

Mulligan’s Via Gallipoli, 57 Tel. 348.7130816 Chiuso il mercoledì

MARTANO

Chiuso il lunedì

Jamila pub

Morrison’s

Via Roma, 136 Tel. 347.1824384

Via Marconi, 35 Tel. -

Chiuso il lunedì

Chiuso il mercoledì

GALATINA

Martins Via Pascoli, 40 Tel. 340.7777757 Sempre aperto

VEGLIE

MELPIGNANO

Kalì Via Verdi, 33 Tel. 0836.433003 Sempre aperto

salentointasca 83


CUTROFIANO

LECCE

Blanco

Locanda de I Vicerè

Naitendì

Sempre aperto

Sempre aperto

Via Aradeo, 65 Tel. 0836.540964

Via Libertini, 64 Tel. 0832.277844

Blu Notte Via Brancaccio, 2 Tel. 0832.304286 Sempre aperto

Cube Restaurant Via C. De Giorgi, 62 Tel. 0832.525860 Sempre aperto

Le Tagghiate Via dei Ferrari, 1 Tel. 0832.359835 Sempre aperto

Lilith P.tta Arco di Trionfo Tel. 339.4478498 Sempre aperto

Via Principi di Savoia Tel. 348.2468855

Osteria degli Spiriti

Sempre aperto

GALLIPOLI

Marina di Novaglie Tel. 0833.533488 Sempre aperto

OTRANTO

Via C. Battisti, 4 Tel. 0832.246274

L’Aragosta

Umberto

Vico Patarnello

Piazza Imbriani Tel. 0833.262032

Chiuso il mercoledì

Chiuso domenica sera

Vico Mondo Nuovo Tel. 0832.240708 Chiuso il lunedì

BOTRUGNO

Locanda dei Camini Via V.Emanuele, 3 Tel. 0836.993733 Chiuso il mercoledì

CORIGLIANO d’OT.

Estìa

Via cavour, 11 Tel. 0836.329466 Chiuso il martedì

Sempre aperto

La Puritate Via Sant’Elia, 18 Tel. 0833 264205 Sempre aperto

GIUGGIANELLO

La Cutura Contrada Cutura Tel. 0836.354164 Solo su prenotazione

LEVERANO

Mass. Corda di Lana S.P. Veglie-Torre Lapillo Tel. 340.4573358 Sempre aperto

MONTERONI

Il Vecchio Castello Via San Fili Tel. 340.7216520

Lit. per Torre Dell’Orso Tel. 0836.803072 PORTO CESAREO

Angolo di Beppe Via Zanella, 22 Tel. 0833.565333 Chiuso il lunedì

STERNATIA

La Porta Antica Via Placera, 34 Tel. 0836 666771 Sempre aperto

SURBO

Masseria Melcarne S.P. Surbo-T. Rinalda Tel. 368 958324 Chiuso il martedì

TAVIANO

A Casa tu Martinu Via Corsica, 95 Tel. 0833.913652 Chiuso il lunedì

Chiuso il mercoledì

UGGIANO la CHIESA

Lo Scacciapensieri

Gattamora

Via A. De Gasperi Tel. 0832 321884 Chiuso domenica sera

84 salentointasca

NOVAGLIE

Lo Scalo

Via Campo Sportivo Tel. 0836.817936 Chiuso il lunedì


LECCE

LUCUGNANO

Bucanero

Zio Giglio

Chiuso il lunedì

Chiuso il lunedì

Via De Mura, 55 Tel. 380.3691838

Il Ristoro dei Templari

Via S. Domenico S. Tel. 0832.399814 ANDRANO

Via A. Grandi, 15/17 Tel. 0832.245158

Lu Spilu

La Magiada

Sempre aperto

Chiuso il martedì

Corso V.Emanuele Tel. 0832.242101 Sempre aperto

Li Cumpari

Via Enrico Fermi, 18 Tel. 0832.354120 Sempre aperto

Locanda Rivoli Via Augusto Imp., 13 Tel. 0832.331678 Sempre aperto

Mamma Lupa

Via Acaja Tel. 340.7832765 Sempre aperto

Poeta Contadino

Via F.lli Bandiera, 3 Tel. 328.9112856 ARNESANO

Li Stritti

Via S. d’Acquisto, 18 Tel. 338.8686511

Via F. D’Aragona, 12 Tel. 0832.288479 Sempre aperto

Aria Corte

Via Roma, 32 Tel. 0836.920272 Chiuso il lunedì

MELENDUGNO

Il Bracere Sempre aperto

Piazza Paisiello, 7 Tel. 320.8446837 Chiuso il mercoledì

BOTRUGNO

Acqua e sale

Via U. Foscolo, 9 Tel. 0836.993706

SPONGANO

Trattoria Picalò Piazza Vittoria, 16 Tel. 0836.945730 Chiuso il lunedì

SUPERSANO

Le Stanzie

S.P. 362 - km 32,9 Tel. 320.9757299 Sempre aperto

SURBO

Posada Patagonia Via F. Petrarca, 40 Tel. 0832.363118 Sempre aperto

SAN CASSIANO

ZOLLINO

Le terre di mezzo

Mastro Bizantino

Via Poggiardo, 69 Tel. 345.5724211 Chiuso il lunedì

Via Chiriatti, 42 Tel. 328.1172904 Chiuso il lunedì

Chiuso il martedì

CAPRARICA Via Martano, 127 Tel. 338 7646100

Spizz

MARITTIMA

Locanda degli artisti

Sirò

Chiuso il lunedì

Chiuso il martedì

Via IV Novembre, 61 Tel. 320.4671794

Il Vizio del Barone

Via dei Palumbo,14 Tel. 0832.453628

Piazza G. Comi, 11 Tel. 0833.784268

Sempre aperto

S.P. Lecce - S.Cataldo Tel. 392.5402344 Sempre aperto

Il Castello di Momo

Chiuso il martedì

CAVALLINO

Aretè S. P. per Caprarica Tel. 337 826761 Chiuso il lunedì

salentointasca 85


86 salentointasca


;-) Nome: Gabriele Anni: 24 Segno: Cancro Caratteristiche: Spiritoso, creativo... gli piace molto correre

Non perdere tem

po, e sbrigati a m an

giare... la sala atte

nde!

salentointasca 87


sortenoscia Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

ri del Salento. Andando in giro per i ma “sirena” Sabri... la mi è sembrato di vedere

Quando tu sei semprec’è da tifare Lecce, in prima fila. .. Auguri

vorrei dire a...

Raffaele Pappadà: in trasferta come in casa sempre all’insegna degli amati colori giallorossi... Tanti auguri di buon compleanno

88 salentointasca

2 anni, e già spavaldo e pronto per i regali... Buon compleanno, Samuele! Anna B.: non farci caso e neanche causa, ma un piccolo grande augurio ci vuole proprio... Buon compleanno, avvocato!


sortenoscia postale o per e-mail: sint@email.it

le... Buon 40° Danie cezionale! ed ec o ic un pà pa io Il m

Che la “vittoria” ti sorrida sempre... Buon 7° compleanno, Carlotta!

Sono arrivati gli americani, e tu già “sogni”... Buon compleanno ad Erasmo, amico (di un calcio) d’altri tempi! Giuseppe Pizzolante: un calice di buon vino è certamente il miglior modo per festeggiare un compleanno! Auguri

Principessa: con dolcezza e semplicità e tantissima pazienza rendi ogni istante della mia vita unico! Ti amo... Auguri salentointasca 89


sortenoscia Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

ssimo Un bacio grandibile trio! ra pa se in to a ques

Un abbraccio a Bia gio e comunque il nostr , sei sempre o “artista�!

vorrei dire a... Antonio: pensieri, progetti, programmi... per realizzare tutto, è importante darsi da fare e non aspettare... la manna dal cielo!

90 salentointasca

Ti amo come il primo giorno... Auguri per i nostri 25 anni insieme!

i? fermarti Pippi dove corr bere! Auguri da ci fri un attimo e of Andrea: sempre pronto a dare una risposta o a risolvere un fraintendimento... basta che sia la persona giusta a chiedertelo!


sortenoscia postale o per e-mail: sint@email.it

ntissimi casa Prato... Ta Grande festa in ginetti Alice e Lele! auguri ai cu vorrei dire a...

Ci sono tappe che vanno onorate... Buon compleanno “berbante”!

foto

Nome Cognome Via Città Tel. Salento in Tasca, nel riferirsi a fatti e persone, ha inteso esclusivamente trattare tutto sotto forma di satira e scherzo, lungi da qualsiasi punta di scherno o offesa ad alcuno. L’editore, convinto del buon senso e del-l’intelligenza dei lettori, si riserva il diritto di pubblicare il materiale ricevuto –corredato dai dati anagrafici personali– sulla cui veridicità e attendibilità declina ogni tipo di responsabilità. (Aut. conforme legge 675/96) Firma

i “lego” saranno più Da oggi, neanche ri, ingegnere! gu gli stessi... Au

salentointasca 91


Telefono Azzurro 19696 Pronto Intervento Carabinieri 112 Polizia 113 Vigili del Fuoco 115 Guardia di Finanza 117 Emergenza Sanitaria 118 ACI socc. stradale 803116 Soccorso in mare 1530 Corpo Forestale 1515 Pronto Soccorso Lecce 0832 661403 Casarano 0833 508290 Copertino 0832 930405 Galatina 0836 563810 Gallipoli 0833 273787 Maglie 0836 485000 Nardò 0833 568303 Tricase 0833 545201 Altri Servizi Comune Lecce 0832 682111 Prefettura 0832 6931 Provincia 0832 6831 Regione 0832 2131 C.C.I.A.A. 0832 6841 Tribunale 0832 660111 Uff. Turismo 0832 248092 Univ. del Salento 0832 292111 Acquedotto 800 735735 Enel-guasti 803500 CCISS viaggiare informati 1518

92 salentointasca

Turno di Sabato 6 agosto

Turno di Domenica 7 agosto

orario: 8,30-13,00 / 16,30 - 20,00

orario: 8,30-13,00 / 17,00 - 20,30

Bianco Curto P.zza Argento, 4 Tel. 0832 307950 Casciaro Via Gentile, 20 Tel. 0832 346040 Chiga Via L. Ariosto, 49 Tel. 0832 311890 Ferocino P.zza S.Oronzo,57 Tel. 0832 309181 Galizia Via Taranto, 29 Tel. 0832 304901 Giordano P.zza S. Oronzo, 18 Tel. 0832 307469 Giubba P.zza Napoli, 8 Tel. 0832 311572 Greco Via Palmieri, 6 Tel. 0832 307882 Martina Via Biasco, 17 Tel. 0832 454818 Marzano Via del Mare, 6a Tel. 0832 312916 Messa Viale della LibertĂ ,170 Tel. 0832 458025 Migali Viale Leopardi, 74 Tel. 0832 390532

Elia Via Leuca, 115 Tel. 0832 348324 Errico Via Cavallotti, 23 Tel. 0832 306847 Ferocino P.zza S.Oronzo,57 Tel. 0832 309181 Migali Viale Leopardi, 74 Tel. 0832 390532 Minerva Via Monteroni, 23 Tel. 0832 351575


TRENI Lecce - Roma: p. 5,46 a. 11,15 p. 11,50 a. 17,15 p. 16,27 a. 22,15 p. 20,48 a. 6,05 p. 22,28 a. 6,29 Roma - Lecce: p. 8,45 a. 14,34 p. 14,45 a. 20,13 p. 16,45 a. 22,33 p. 23,30 a. 8,50 p. 23,58 a. 8,20 Lecce - Milano: p. 7,00 a. 16,25 p. 14,00 a. 23,25 p. 19,55 a. 7,10 Milano - Lecce: p. 7,35 a. 17,04 p. 11,35 a. 21,04 p. 21,15 a. 8,30 Lecce - Venezia: p. 19,30 a. 7,05 Venezia - Lecce: p. 22,10 a. 9,00 Lecce - Torino: p. 5,18 a. 18,25 p. 12,00 a. 22,40 p. 21,25 a. 10,10 Torino - Lecce: p. 8,25 a. 19,04 p. 10,45 a. 23,45 p. 21,05 a. 9,55

FA FA FA ESP ICN FA FA FA ESP ICN EC EC ICN EC EC ICN ICN ICN

NAVETTA AEROPORTO Lecce Terminal City - Brindisi p. 5,35 a. 6,10 p. 7,40 a. 8,20 p. 9,55 a. 10,35 p. 11,00 a. 11,40 p. 12,45 a. 13,25 p. 14,00 a. 14,40 p. 16,00 a. 16,40 p. 17,55 a. 18,35 p. 20,15 a. 20,55 Brindisi - Lecce Terminal City p. 6,30 a. 7,10 p. 9,00 a. 9,40 p. 11,15 a. 11,55 p. 12,00 a. 12,40 p. 13,45 a. 14,25 p. 15,00 a. 15,40 p. 16,45 a. 17,25 p. 19,05 a. 19,45 p. 23,15 a. 23,55 AEREI Brindisi-Roma: p. 6,50 a. 8,00 AZ p. 11,20 a. 12,30 AZ p. 12,30 a. 13,45 BV* *non opera SA e DO

p. 15,10 p. 18,15 p. 19,15

a. 16,20 a. 19,30 a. 20,25

AZ BV soloDO AZ

Ryanair orari vari da giorno a giorno

IC ES ICN ES IC ICN

Roma-Brindisi: p. 9,20 a. 10,40 p. 10,45 a. 12,05

AZ BV*

p. 13,15 p. 16,30 p. 17,20 p. 21,25

AZ BV soloDO AZ AZ

*non opera SA e DO

a. 14,30 a. 17,50 a. 18,30 a. 22,40

Ryanair orari vari da giorno a giorno

Brindisi - Milano (Malpensa): p. 13,35 a. 15,15 EasyJet p. 17,20 a. 19,00 AZ Milano (Malpensa) - Brindisi: p. 11,25 a. 13,05 EasyJet p. 15,10 a. 16,50 AP Brindisi - Milano (Linate): p. 9,00 a. 10,35 AZ p. 14,20 a. 15,55 AZ p. 21,35 a. 23,10 AZ Milano (Linate) - Brindisi: p. 6,35 a. 8,10 VE p. 11,35 a. 13,10 CT p. 19,15 a. 20,50 AZ Brindisi - Milano (Orio al Serio): volo effettuato da Ryanair con orari diversi per ogni giornata

Milano(Orio al Serio) - Brindisi: volo effettuato da Ryanair con orari diversi per ogni giornata

Brindisi - Bologna: p. 21,00 a. 22,30 FR* *opera solo MA, ME, GI e SA

Bologna - Brindisi: p. 19,05 a 20,35 FR* *opera solo MA, ME, GI e SA

Brindisi - Venezia: p. 13,05 a. 14,35 FR* *opera solo MA, GI e SA

Venezia - Brindisi: p. 10,50 a 12,15 FR* *opera solo MA, GI e SA

Brindisi - Pisa: p. 12,10 a. 13,45 FR* *opera tutti i giorni

Pisa - Brindisi: p. 10,10 a 11,45 FR* *opera tutti i giorni

Per tutti gli altri voli contattare l’agenzia

salentointasca 93


Non temere di affrontare i problemi più pesanti ed evidenti, i malumori serpeggianti perché, se è possibile trovare il punto di contatto, sarai il primo a non lasciartelo sfuggire. Potrebbe nascere l’amore della vita... È un’eccellente settimana che ti vede lucido, intuitivo e razionale, animato da una giusta fiducia nelle tue possibilità, abile nel convincere e in grado di individuare e cogliere tutto ciò che serve ai tuoi progetti. Rischi di essere brusco nei modi, bisbetico e capriccioso, si potrebbe dire lunatico, eccentrico negli atteggiamenti e nelle idee, discontinuo nei comportamenti e con punte impulsive. Il tuo stile è decisamente in calo. Tante piccole mosse intelligenti ti permettono di eliminare eventuali problemi quotidiani, di trovare maggiore armonia nel privato, ed è già un bel passo avanti rispetto al periodo nero che hai dovuto affrontare.

94 salentointasca

La lucidità è momentaneamente assicurata dallo spostamento di Mercurio che attiva in particolare Nettuno e ti regala una marcia in più. Cerca di organizzare il lavoro e di recuperare eventuali rapporti professionali.. Dall’amicizia all’amore al lavoro, come segno ti muovi con disinvoltura, nel quotidiano incontri anche la fortuna e potrebbe farti una piccola sorpresa, aiutandoti a sciogliere un nodo, perché individui la soluzione. L’abilità strategica che ti è propria ti permette di agire in modo rapido e costruttivo, risolvendo problemi e dandoti qualche certezza. Hai la possibilità di vedere le situazioni, i fatti e le persone con maggiore chiarezza. Non è il momento delle euforie in nessun settore, la prudenza è particolarmente consigliata, soprattutto nell’amministrazione, controllando le uscite e tenendo da parte un gruzzoletto per gli imprevisti e le spese...

Non parlare dei tuoi progetti con nessuno, sorridi e tieni la bocca chiusa per evitare confidenze compromettenti e giudizi espressi con eccessiva rapidità e leggerezza. Con Venere favorevole, migliorano i sentimenti. Sa un lato potresti avere le idee chiare e dall’altro rischi di vedere possibilità di evoluzione dove non ce ne sono, agendo con forza inutile. Per non commettere errori, sarebbe il caso di fare solo l’indispensabile... Inclini alla distrazione, al disordine, hai certezze per lo più basate su idee personali che non è detto siano aderenti alla realtà. Per accelerare risultati o realizzare un progetto potresti dare come acquisiti risultati in forse. Attenzione alle parole, ai voli di fantasia che potresti scambiare per idee geniali e presentare come di facile esecuzione, mettendoci tutta l’energia fornita da Marte e correndo il rischio di uno slancio eccessivo...

pesci 20 febbraio 20 marzo


salentointasca 95


SALENTO IN TASCA 661  

La festa della lumaca, municeddha, uddhratieddhru...

Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you