Issuu on Google+


> inquestonumero 654

Anno XIV• n° 654 Venerdì 17 giugno 2011 Periodo dal 17 al 23 giugno 2011 Reg. stampa n° 683 del 09/6/1998 Editore: Avanti Salento! snc Direttore responsabile: Nicola Ricci Coordinamento: Ugo Buccarella Redazione e pubblicità: Lecce - Via Templari, 10 Tel 0832.332.027 Fax 0832.333.626 salentointasca@tiscali.it www.salentointasca.it Progetto grafico editoriale: Avanti Salento! snc Foto di copertina: F. Speranza - Lecce Stampa: Martano Editrice Srl Distribuzione: Dc Promotion / Progress Pubblicità Costo delle inserzioni: 15,00 euro + IVA a modulo (cm 4x1,5 - min. 4 moduli) © copyright. Diritti e proprietà riservati. E’ vietata qualsiasi tipo di riproduzione, anche parziale, senza il preventivo consenso dell’Editore. Periodico associato all’Unione Stampa Periodica Italiana Tessera n° 14713

DISTRIBUZIONE GRATUITA

5 7 23 25 27 29 31 36 43 59 61 62 64 71 76 78

editoriale

Frammenti di storia

vivi salento

Settegiorni di...

qui regione

L’attività della Giunta regionale

qui provincia

Palazzo dei Celestini informa

qui comune

Le ultime da palazzo Carafa

qui camera qui aci

Novità dal mondo delle imprese Informazioni per gli automobilisti

salento al cinema

Tutti i film in programmazione

sportivamente

Notizie flash sulle Salentine

lu passatiempu

Tradizione e simpatia

arcudepratu

Curiosità e cunti de casa noscia

gli appuntamenti

Eventi da non perdere

locali & ritrovi

I posti dove incontrarsi

sortenoscia

Vorrei dire a... Saluti e scherzi

servizi utili

Orari e numeri da ricordare

oroscopo

La parola alle stelle


4 salentointasca


654.11

Frammenti di storia La storia sono loro. Faccia

a faccia con trent’anni di attualità è il titolo dell’ ultimo lavoro editoriale del giornalista Giovanni Minoli. Una raccolta di interviste, che ripercorre la recente storia italiana, dedicata agli italiani, a chi ha voglia di ripercorrere trent’anni di eventi attraverso i racconti diretti dei protagonisti. “Un popolo che non ha consapevolezza delle sue radici non ha futuro, soprattutto nella società globalizzata” le parole del noto autore all’inizio dell’intervista. Il futuro della televisione? Con l’arrivo del digitale terrestre, le piccole realtà locali cresceranno, in quanto il rapporto con il territorio è fondamentale per far sviluppare il mondo economico e sociale che ci circonda. Per sostenere lo sviluppo è necessario raccontare le peculiarità di ogni luogo.

Una raccolta di pensieri... ...dedicata agli italiani! Una raccolta di voci analizzate e lette con attenzione, che rivelano i tratti salienti dell’evoluzione del Paese. Cos’è il giornalismo? Un enorme piacere ed una grande fortuna e poi... una missione, intesa dal punto di vista del senso di responsabilità nei confronti del servizio pubblico, che è fondamentale. Parliamo di

una professione che richiede preparazione e molta passione. Le interviste sono difficili da fare e richiedono uno studio approfondito del personaggio. Le domande sono molto importanti, quasi più delle risposte: da questo punto di vista, ogni intervistato ha un mondo da raccontare, che bisogna sapergli far raccontare. Porre domande è fondamentale: è molto importante vivere la vita degli interrogativi e non quella delle risposte. Un pensiero sul Salento? E’ una terra meravigliosa che produce intelligenze e talenti in continuazione: l’essenziale però è che non si fermino qua, riuscendo ad esprimere quanto hanno in testa, rendendolo mondiale. La globalizzazione rilancia il locale: e dal local, infatti, che si va nel global. Chi ha radici può conquistare il mondo chi non ne ha... non va da nessuna parte.

salentointasca 5


6 salentointasca


vivisalento settegiorni di... Dove vuoi andare oggi? Prima di uscire fatti un giro qui.

Venerdì 17 Degustazione

Cutrofiano - Sonorità soffici e ritmi carezzevoli sono gli elementi che caratterizzano il nuovo appuntamento live del Naitendì, il ristorante-lounge bar, sito in via Aradeo 65. I moderni ed accoglienti spazi ospitano un’altra serata divertente e di gusto, da trascorrere degustando sapori e profumi ricercati, attentamente realizzati dallo chef del locale. Per maggiori informazioni e/o prenotazioni: 339.8913402.

Torneo

Mostra

Poggiardo - Si conclude oggi, negli eleganti spazi del palazzo della Cultura, la mostra dedicata al percorso storico del tricolore italiano, dal 1797 ai giorni nostri, a cura dell’ associazione Socrate e della locale Amministrazione comunale.

Degustazione

Novoli - Continuano gli incontri di gusto, organizzati dall’ agriturismo Santa Croce, sito sulla S.p. per Salice. In tavola, delizie della cucina ed i vini della cantine del territorio. Per informazioni: 345.5729973.

dal 17 al 23 giugno 2011 Stagione Sinfonica

Lecce - L’atrio di palazzo dei Celestini ospita alle ore 21,30 il nuovo appuntamento con la Stagione Sinfonica d’Estate 2011. Il concerto vede impegnati in scena Nicola Krauze (direttore) e Alessandro Travaglini (clarinetto), che propongono: Concerto per archi (Nino Rota), Concer to per clarinetto e orchestra (Christoph Penderecki), Sinfonia n° 4 in la magg. “Italiana” (Felix Mendelssohn. Per ricevere informazioni:0832.683510.

Mostra Musica Lecce - Fino a domani, nello

Otranto - Prosegue, fino al prossimo 19 giugno, il 1° Torneo nazionale di calcio giovanile “Salento Cup”, riservato alle categorie Allievi, Giovanissimi ed Esordienti, in programma sui campi della cittadina idruntina e su quelli di Giurdignano. Per altre notizie sul programma: 380.3928796.

Lecce - La rassegna di eventi Happy Hour, promossa dal Cin Cin Bar, si sposta negli eleganti spazi in piazza Sant’Oronzo. A partire dalle ore 22, è possibile ascoltare e ballare al ritmo delle selezioni musicali, proposte dal dj della serata. Per altre informazioni : 349.7572709.

Poggiardo - Proseguono gli incontri con il Venerdì privè del Caffè Borghese. Per maggiori informazioni: 320.7720500.

sapori ricercati e particolari, proposti dal ristorante Blanco, in via Libertini 64. Per maggiori informazioni: 0832.277844.

Degustazione Musica Lecce - Appuntamento con i

spazio Ergot, in piazzetta Falconieri, è possibile visitare la personale di pittura dell’artista Claudia Giannaccari “Nascono fiori, creatura divengo” a cura di Monica Maggiore. Per altre informazioni: 0832.246074.

Degustazione

Arnesano - Serata con i piatti e le prelibatezze della cucina salentina, alla Locanda degli Artisti, in piazza Paisiello. Il tutto, accompagnato dai vini prodotti nel Salento. Per ricevere maggiori informazioni:320.8446837.

salentointasca 7


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm Divertimento

Cutrofiano - Al Jack’n Jill, alle ore 21, ha inizio l’ appuntamento con il gioco a quiz Il cervellone. Info: 0836.541126.

Concerto

Lecce - Serata di musica al William Wallace, in via dei Mocenigo, dove alle 22 prende il via la serata di musica live, tra svago e divertimento. Per informazioni: 329.0629826.

Musica

Alezio - Appuntamento con musica e divertimento al Tequila. Info: 320.6178673.

Concerto

Lecce - Nuova serata di musica e divertimento, negli spazi del Molly Malone. Inizio: 22.

Degustazione

Lecce - “Indovina chi viene a cena?” è il titolo dell’incontro, allestito presso il Personè, in via Umberto I. Per ulteriori notizie, telefonare: 0832.246302.

8 salentointasca

Musica

Gallipoli - Alle 22, incontro tra musica e divertimento al Gaf american bar, in via della Giudecca. Info: 348.3716296.

Degustazione

Zollino - La grigliatona è il titolo della serata di degustazione, proposta dalla trattoria Le 4 volte, in via Sergio Stisio. Carne alla brace e tante altre specialità, accompagnate dai vini prodotti dalla Cantine Due Palme. Per info: 347.1834159.

Evento

Ruffano - Una riflessione sul tempo nelle sue infinite varianti e declinazioni, nello splendido scenario della Masseria Mariglia, anche conosciuta come Città della domenica. Paolo Vincenti alle ore 20,30 presenta “Nel debordare... fra kronos e time. Contesti, letture, musicali, gusto”. Per altre informazioni: 348.1306106.

Concorso Giovani e Barocco apre le porte alla 2a edizione del “Premio alla Moda Giovani & Barocco”. La manifestazione quest’anno prevede momenti di incontro tra la moda e il cinema e apre ai fashion designer con un concorso dal “DNA cinematografico”, dedicato ai giovani stilisti, con l’obiettivo finale di avvicinare i filmmaker internazionali ai talenti della moda. La manifestazione è dedicata in particolar modo al “made in Salento”: le iscrizioni scadono il prossimo 20 giugno e vi possono partecipare tutti i designer indipendenti, provenienti da tutta Italia. Per maggiori informazioni, è possibile contattare la segreteria organizzativa: 347.7675375.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Evento Per salutare l’arrivo della stagione dei tuffi in acque cristalline e delle giornate al mare, venerdì 17 giugno, dalle 20 alle 24, Smart Lab accende il ‘Sole a mezzanotte’ da Novembre Arredamenti, in via Trichese 10 a Lecce. Entrare nell’elegante show room sarà un salto in un’altra dimensione, un luogo fluttuante, una spiaggia sognata, attraversata da inconsapevoli bagnanti di città, in temporanea sosta su sedie a sdraio, vista isola… pedonale. A chiudere l’evento, la performance magica e poetica del visual artist Bruno Luca Perrone. I vini in degustazione saranno quelli delle Cantine Candido; lasceranno il segno sugli ospiti dell’ happening Luca e Giada Quarta per Hair's Beauty.

Concerto

Lecce - Masseria Miele inaugura, alle ore 21, in compagnia della musica cantautorale di Piazza Indipendenza, il programma di eventi estivi: appuntamenti, concerti e degustazioni, da trascorrere nell’aia. Stasera spazio alla musica di Massimo Max Vigneri, Debora Negro, Irene Marchese, Angelo Benedetto e Marco Maria Polo. Per info: 329.8291620.

Mostra

Lecce - Prosegue, negli spazi del museo Castromediano, in viale Gallipoli, l’esposizione delle ceramiche d’arte della collezione di Riccardo Tondolo.

Musica

Corigliano d’Otranto - Incontro sulle terrazze del Duca, site nell’antico castello salentino, per una sera da trascorrere tra buone vibrazioni e cool drinks‘n’ foods. Per info: 328.4768278.

Convegno

Lecce - Al via alle ore 16,30 presso la biblioteca del convitto Palmieri il convegno dal titolo “Sessualità: problema superabile”. L’iniziativa è a cura dell’Istituto di Arti, Terapie e Scienze creative di Carmiano. Per altre notizie: 0832.601223.

Mostra

Lecce - Prosegue, fino al prossimo 18 giugno, presso lo spazio espositivo Parlangeli 1922, in via F. Bacile, la mostra di Nicola Elia, dal titolo “Riva 1920, tra le briccole di Venezia”.

Degustazione

Zollino - Il Mastro Bizantino propone stasera una serata con municeddrhi e verdure del Salento, dedicata agli amanti della cucina di tradizione. Su prenotazione, è possibile anche la degustazione di pesce fresco. Per ricevere altre informazioni : 328.1172904.

salentointasca 9


LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

Degustazione

Salice Salentino - L’ agriturismo Casale San Giovanni, sito sulla S.p. per Avetrana, propone una serata di gusto e divertimento, con musica e karaoke. Per ricevere maggiori informazioni: 333.7049996.

Incontro

Lecce - Proseguono le occasioni di incontro ed approfondimento al Caffè all’Ombra del Barocco, in piazzetta Cicala. Per altre notizie: 0832.242626.

Degustazione

Lecce - Appuntamento con il Giropasta, al ristorante Al Mercante: una degustazione di primi piatti senza limite. Per informazioni: 329.4430738.

10 salentointasca

vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm Musica

Galatina - Alle ore 22, torna protagonista la musica live al Pepe Nero, in viale Jonio: dopo la cena, a base di carni bianche e rosse proposte dal locale, la serata continua, all’insegna del buonumore e delle performances musicali. Info: 0836.562511.

Evento

Lecce - Prende il via, alle ore 21 negli spazi del chiostro del Rettorato, in piazzetta Tancredi la 1a edizione del Premio Skylab. La serata si conclude con lo spettacolo di Martufello.

Corso

Lecce - L’istituto di Yoga astroenergetico propone dei corsi di yoga. Per info: 347.9332905.

Iniziativa Venerdì 17 giugno alle 19,00 presso il Twin Towers Lounge Bar di Lecce si svolge la presentazione di PhaseBox®, il primo modello di videojukebox, interamente progettato e realizzato nel Salento, con circa 7000 video musicali. Si tratta di un digital videoclip selecter, un selezionatore a richiesta di video musicali, ideato per esercizi pubblici, che propone le funzioni dei classici jukebox presenti fino agli anni ‘80 nei luoghi pubblici, attraverso cui era possibile, inserendo una moneta, scegliere vari brani.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

Corso

Evento

Premio

Fino al prossimo 17 giugno sono aperte le iscrizioni al corso di scrittura creativa organizzato da Kurumuny e tenuto dallo scrittore Antonio Errico. L’iniziativa si struttura in lezioni frontali e laboratori con esercitazioni e momenti di verifica ed è rivolto ad aspiranti scrittori, agli studenti e a chi usa le parole per lavoro e per passione. Gli incontri si svolgono nella suggestiva cornice di Kurumuny, nelle campagne di Martano. Per ricevere maggiori informazioni in merito, telefonare al 320.6558085.

Corigliano d’Otranto - Torna, nella cittadina grika, da oggi al prossimo 19 giugno, “Alla ricerca di Lucignolo. Interminabile viaggio alla scoperta dell’eterno bambino tra gioco e passione”. Un evento che vede trasformarsi il centro storico per tre giorni nel “Paese dei balocchi”, dove tutto è colorato e divertente; il gioco con i suoi variegati aspetti, rappresenta il soggetto intorno a cui ruotano iniziative, manifestazioni e riflessioni. Un percorso fatto non solo di giocattoli, giostre di ogni genere e per tutti i gusti, utile a riflettere sul valore della condivisione.

Cellino San Marco (Br) - Prende il via, alle ore 16 negli spazi della Sala Selvarossa della Cantina Due Palme, in via San Marco 130, la 4a edizione del Premio Speciale 2011. Numerosi i personaggi e le autorità che ricevono il Premio Speciale Cantine Due Palme: il presidente della Commissione Agricolturra UE, Paolo De Castro, l’assessore regionale alla Politche agricole, Dario Stefàano, l’attore e regista Sergio Rubini, lo specialista in ginecologia ed ostetricia, Luigi Manca, i giornalisti Anna Scafuri, Leonardo Sgura, Giuseppe De Tommaso ed altri.

salentointasca 11


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Iniziativa Non solo aria pulita, merende genuine e momenti ludici all’aria aperta. La Coldiretti di Lecce lancia per questa estate un’iniziativa-pilota a livello nazionale, dal titolo “L’inglese in masseria”: una full immersion in lingua, in programma dal 4 al 15 luglio, al termine della quale sarà possibile ottenere l’English Certificate. La vacanza studio “City Camp” è rivolta agli alunni della scuola primaria e secondaria (dalle prima elementare alla terza media): i partecipanti saranno ospitati presso la masseria Stali, in via Cisterna Vecchia a Caprarica di Lecce, tutti i giorni dalle ore 9 alle 17. Per maggiori informazioni in merito, telefonare al numero:349.7439463.

12 salentointasca

Sabato 18 Degustazione

Lequile - Serata del gusto al ristorante-pizzeria Batas, all’interno del parco Rudiae, sulla Strada provinciale Lecce -San Pietro in Lama, dove è possibile assaggiare i piatti della cucina tipica salentina. Per informazioni e/o prenotare un tavolo: 0832.228587.

Evento

San Pietro in Lama - Per valorizzare il proprio territorio, la locale Pro loco propone, per oggi e domani, “Mustazzoli & cupeta: la dolce tradizione”. La due giorni ospitata negli ambienti del museo Memmo, vede protagonisti vari espositori, che propongono i loro prodotti, realizzati nel rispetto delle antiche ricette salentine. Per ricevere maggiori informazioni in merito: 320.8773088.

Danza

Cavallino - Prende il via, alle 20,30 al teatro Il Ducale, la 9a edizione di “Polvere di stelle”, il saggio di fine anno della scuola di danza New Divas di Barbara Marzo. Ingresso gratuito. Pernfo: 329.1003233.

Musica

Lecce - Musica dal vivo e karaoke al ristorante-pizzeria Il Mercante, in zona Castromediano. Nel corso della serata, è possibile degustare i piatti della cucina tipica salentina. Per altre notizie: 329.4430738.

Festa

Monteroni - Fino a domenica, hanno luogo i solenni festeggiamenti del Sacro Cuore di Gesù. Il programma propone momenti di preghiera, alternati ad altri di divertimento e degustazione di piatti tipici. Le serate vengono animate da spettacoli di musica e svago.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento! Fiera

Campi Salentina - Prosegue fino a domani, negli spazi del locale Quartiere fieristico, la prima edizione di “Expo dell’Alto Salento”. La campionaria propone oggetti per il tempo libero, l’ enogastronomia, l’ artigianato, l’agricoltura e i prodotti tipici. Ingresso libero. Info: 328.1546681.

Degustazione

Lecce - Dalle ore 18, incontro con l’happy hour al Cibus Mazzini, in via Lamarmora.

Festa

Squinzano - Al via, oggi, la tre giorni di festa allestita in onore della Madonna del Pozzo. Ricco il programma religioso e civile, allestito per l’ occasione, con momenti di svago e divertimento, alternati ad altri di preghiera e riflessione. Tra gli altri, si rinnova l’ appuntamento con la Sagra della Frisella, nel corso della quale assaggiare piatti e sapori tipici e genuini del territorio.

Musica Musica Castrì di Lecce - Al via alle

Lecce - Appuntamento con il party, a bordo della piscina dell’Outline. Info: 393.3357865.

21,30 il sabato live dell’ Agatos, in via N. Sauro, con Carla Schiavano. Info: 346.4234735.

Degustazione

Workshop

Zollino - Tra le diverse prelibatezze, il menù del Mastro Bizantino propone stasera gli gnocchetti di patate con delizie dello Jonio. Per ricevere informazioni: 328.1172904.

Zollino - L’appuntamento con la Fiera di San Giovanni è preceduta dal workshop sul tema “Classificazione, riconoscimento e promozione dei prodotti tipici locali”. Info: 0833.781747.

Mostre Fino al prossimo 25 settembre, il Castello aragonese di Otranto accoglie la mostra dal titolo “Dalì il genio”, a cura di Alice Devecchi. L’ esposizione accoglie sei sculture originali in bronzo, tra le quali “Elefante cosmico” e una selezione di cinquantaquattro incisioni orginali, che spaziano dal mondo del surreale per illustrare temi e testi letterari e che testimoniano la grande capacità grafica del maestro spagnolo. _______________ Il castello di Giangiacomo dell’Acaya ospita, fino al 30 settembre, la mostra “L’ acqua in mostra come risorsa e come progetto”. L’evento si caratterizza per la presenza di vari momenti collaterali.

salentointasca 13


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm Evento

Otranto - La cittadina idruntina si veste di storia e dei racconti medievali. Nell’ incantevole cornice del Fossato del castello Aragonese, oggi e domani, prende vita Il Medioevo, con un viaggio che è narrazione e suggestione, nei personaggi, nei suoni e nei sapori. Nel corso della due serate, si susseguono dimostrazioni di tiro co l’arco, danze, musiche, giochi e spettacoli vari.

Mostra

Nardò - Prosegue, presso la galleria l’Osanna, in via XX Settembre, la mostra delle opere dal titolo Filippo Maggiore, Memorie di Porto Selvaggio.

14 salentointasca

Premio Castrignano de’ Greci - Largo castello De Gualtieris ospita, oggi e domani, la seconda edizione del Premio San Leonardo, il riconoscimento tributato a coloro i quali si sono distinti, nel panorama nazionale, per la diffusione dei valori dell’etica, dell’impegno sociale e della solidarietà. Il premio quest’anno è stato conferito a Salvatore Borsellino e Pantaleo Corvino. La cornice musicale della serata è affidata alla Filarmonica Città di Gallipoli; a seguir, il concerto del gruppo Effetto Doppler. Domenica invece dedicata alla musica e in conclusione il cabaret dei Mudù.

Domenica 19 Mercatino

Lecce - Nuovo appuntamento domenicale con il Mercatino di Campagna amica, dove trovare i prodotti agricoli del territorio, proposti dai produttori locali. Piazza Ariosto ospita gli stands, allestiti da Coldiretti in collaborazione con l’ assessorato alle Attività produttive.

Corso

Lecce - Sono aperte le iscrizioni al corso di clownterapia promossi dall’associazione Cuore e mani aperte verso chi soffre. Un’esperienza di solidarietà utile a dare un sorriso a tutti i bambini. Info: 339.6442844.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento! Evento

Acaya - Nuovo appuntamento al Doubletree by Hilton Acaya Golf Resort. Ad arricchire il nutrito programma domenicale, l’allestimento di un eccellente brunch american style, con corner gluten free. Per ricevere maggiori informazioni in merito: 0832.861385.

Musica

Castrì di Lecce - Ha inizio alle ore 20,30 al ristorante Agatòs la serata latina. Per maggiori informazioni: 346.4234735.

Evento

Pescoluse - Al Bossa Nova, altro appuntamento con gli aperitivi in spiaggia. Entrata libera. Info: 347.5493077.

Degustazione

Lecce - Incontro con le numerose prelibatezze, offerte dall’aperitivo milanese al ristorante Blanco, in via Libertini 64 . Per info: 0832.277844.

Festa

Melissano - Da oggi a martedì, la cittadina ospita i festeggiamenti in onore di San Luigi Gonzaga: ricco il programma, predisposto per l’occasione.

Degustazione

Zollino - Il Mastro Bizantino propone, una serata da trascorrere comodamente seduti nelle viuzze del centro storico cittadino, degustando i piatti della tradizione salentina. Per informazioni : 328.1172904.

Musica

Pisignano - Serata di musica live nel giardino della trattoria L’Arco, in via Meter Domini 44. Dalle 21, un evento che propone piano bar e karaoke, tra degustazioni di piatti della tradizione salentina. Per maggiori informazioni: 320.7461927.

Degustazione

Cutrofiano - Appuntamento con i profumi ed i sapori proposti dalla cucina del Naitendì, il lounge bar, sito in via Aradeo 65. Un doppio inontro domenicale, a pranzo e a cena, con tutta una serie di menù, studiati per soddisfare la gola. Per ricevere maggiori notizie e/o prenotare: 339.8913402.

salentointasca 15


vivisalento settegiorni di... Musica

Gallipoli - “Beach Party” è il titolo della serata del Samsara, che dalle 22 propone la musica di dj Danilo Seclì e quella dello special guest Maurizio Macrì. Info: 328.1154455.

Degustazione

Novoli - Appuntamento nel nuovo giardino dell’Area 51, in via Veglie, dove degustare le prelibatezze proposte dallo chef del locale, le specialità marinare, i dessert o assaporare i cocktails. Info: 328.3553425.

Musica

Alezio - Al via, alle 22, il Tequila Night Surprise, allestito presso l’omonimo locale, in via Garibaldi, 9. Info: 320.6178673.

16 salentointasca

Degustazione

Salice Salentino - Nel verde della campagna salentina, l’agriturismo Casale San Giovanni, sulla S.p. per Avetrana, propone un pranzo domenicale, da passare all’insegna dello svago e del divertimento, grazie agli ampi spazi verdi, che circondano la struttura. Per ricevere altre informazioni e/o prenotare: 0832.732099.

Evento

Calimera - Proseguono gli incontri domenicali, da trascorrere all’aperto negli spazi della masseria San Biagio, in un ambiente tranquillo ed accogliente. Per maggiori informazioni in merito: 331.3968908.

Concorso C’è tempo fino al prossimo 25 giugno, per partecipare alla rassegna di cortometraggi e documentari per giovani filmaker Recd, giunta alla quarta edizione. “Le tradizioni” sono il tema scelto per questa edizione, ed al quale ogni autore deve attenersi. Possono partecipare all’iniziativa i giovani autori di età compresa tra i 14 ed i 35 anni ed ogni opera deve avere una durata massima di 30 minuti. Per ricevere maggiori informazioni in merito, visitare il seguente sito internet: www.recd.it.


Corso Sono aperte le iscrizioni al seminario intensivo residenziale a cura dell’ associazione Chirone. Una vacanza studio a contatto con la natura, sul tema dell’incontro e della relazione. Perricevere maggiori notizie: 339.7262506. ______________ Sport e vacanza è il mix perfetto, proposto quest’estate dal Gallipoli Football Summer Camp. L’iniziativa mira a fornire ai ragazzi una preparazione sia dal punto di vista calcistico, che dello svago. Per notizie: 0833.202536.

Musica

Lecce - Serata musicale al William Wallace, in via dei Mocenigo, dove sono di scena i Nite City. Per info: 329.0629826.

Evento

Lecce - Dalle ore 17 alle 20, Masseria Miele apre i propri spazi a quanti di ritorno dal mare vogliano degustare un aperito all’insegna dei prodotti biologiciall’aria aperta. Per altre notizie: 329.8291620.

Degustazione

Lecce - Appuntamento al ristorante Al Mercante, con bruschette, pizze ed un menù di piatti del territorio. La serata è allietata da musica dal vivo e karaoke. Info: 329.4430738.

Evento

Corigliano d’Otranto - Tutte le domeniche di giugno, è possibile apprezzare le bellezze della cittadina grika, attraverso i percorsi guidati proposti da Korianì: il centro storico, il castello e i gioielli architettonici del piccolo paese salentino. Per notizie: 0836.471008.

Festa

Galatone - Si rinnova il tradizionale appuntamento con i festeggiamenti del Sacro Cuore, in programma la terza domenica di giugno. Ricco il programma delle iniziative civili e religiose, allestito per l’ occasione, che propone vari momenti di svago e musica.

salentointasca 17


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Corsi L’ASD Salento Kite Loop organizza, ogni settimana in tutto il Salento, con istruttori internazionali qualificati IKO, corsi di Kitesurf e Stand Up Paddle (SUP). Per ricevere altre notizie: 334.8560827. _____________ E-motion e Ce.F.A.S.S. Lecce organizzano un corso di formazione per filmaker. L’ iniziativa è aperta a tutti ed è indirizzata a chi voglia avvicinarsi per lavorare nel mondo del cinema. Per ricevere maggiori informazioni in merito: 0832.242587.

18 salentointasca

Musica

Leverano - Al via, alle 19 al bar della Torre, Ci vediamo per un aperitivo? Dimmi di sì.... Per informazioni: 328.25812030.

Festa

Lizzanello - Tre giorni di festa in onore di San Luigi Gonzaga, con un programma fitto di eventi e momenti di preghiera. Le principali vie cittadine sono addobbate con le caratteristiche luminarie ed ospitano le tipiche bancarelle.

Degustazione

Torre Sant’Andrea - Si rinnova il tradizionale Afternoon party, che caratterizza le domeniche del Porticciolo. Inizio: ore 17. Ingresso libero.

Degustazione

Santa Maria di Leuca - Musica e buon cibo, nel laboratorio artistico leucano. Dalle 18, al Lido azzurro, lungomare Cristoforo Colombo, va in scena l’aperitivo cool della domenica, Per altre notizie: 389.1814382.

Festa

Calimera - Si rinnova la tradizionale Festa dei Lampioni. Vari gli eventi nel corso della tre giorni: le vie del centro cittadino ospitano i suggestivi lampioni, realizzati in carta.

Degustazione

Lecce - Nuovo incontro al Cibus Mazzini, in via Lamarmora con l’aperitivo della domenica. Per altre notizie: 0832.289501.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento! Corso

Lunedì 20 Festa

Novoli - Si rinnova l’ appuntamento con San Luigi Gonzaga, molto sentito nella cittadina salentina. In onore del Santo, sono infatti allestiti due giornidi festeggiamenti: il centro cittadino è addobbato con le caratteristiche luminarie e le tipiche bancarelle, dove trovare di tutto. Ricco il programma degli eventi musicali, svago, danza e di divertimento.

Lecce - Sono aperte le iscrizioni al corso di bioritmologia. Per altre ntozie:347.9332905.

Festa

Caprarica - Hanno luogo oggi e domani i festeggiamenti in onore di San Luigi Gonzaga.

Degustazione

Lecce - La locanda Duca de Berry propone il lunedì casareccio, con ricchi antipasti della tradizione contadina e altre prelibatezze. Info: 327.3219096.

Festa Festa Parabita - Proseguono, fino a

Maglie - Al via, oggi, i festeggiamenti allestiti in onore di San Luigi Gonzaga, che proseguono fino a domani.

domani, i festeggiamenti in onore di San Luigi Gonzaga: ricco il calendario civile e religioso, allestito dal Comitato.

Appuntamenti Giovedì 23 giugno, alle 21, i Cantieri Teatrali Koreja a Lecce aprono le porte alla musica francese, ospitando la seconda tappa leccese della IV edizione del festival “Suona francese”, promosso dalla Ambasciata di Francia a Roma. Info: 0832.242000. _____________ Improvvisart, giovedì 23 giugno alle ore 21,presso il parco Giorgio Tafuro a Lecce, propone il saggio di I e II anno dei ragazzi che hanno eseguito i corsi della Scuola nazionale di Improvvisazione. Per notizie: 347.8502529.

salentointasca 19


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm Festa

Presicce - Fino a domani, la cittadina ospita i festeggiamenti, in onore di San Luigi Gonzaga: ricco il programma, allestito per l’ occasione.

Martedì 21 Rassegna

Squinzano - La rassegna Le notti di San Giovanni propone, alle ore 20,45 a villa Cleopazzo, la proiezione della pellicola dal titolo “Nessuno mi può giudicare”, con R. Bova.

Evento

Copertino - In occasione della Festa europea della musica, la cittadina ospita una lunga giornata di letteratura, teatro, performance e arte digitale. In chiusura, spazio alla musica di Omar Pedrini, che presenta un progetto inedito in trio, con il sassofonista Raffaele Casarano ed il contrabbassista Marco Bardoscia. Appuntamento alle 17 alla chiesa di Santa Maria di Casole. Info: 338.2782868.

Musica Festa Torre Inseraglio (Nardò) - Al

Tricase - Nel rione di Sant’ Eufemia, si svolgono stasera i solenni festeggiamenti allestiti in onore di San Luigi Gonzaga.

20 salentointasca

via alle ore 21 il concerto degli Scazzecatarante negli spazi del garden lunch Sagapò. Per informazioni: 329.4410870.

Festa

Sanarica - Giornata dedicata a San Luigi Gonzaga: ricco il programma della festa, che prevede vari momenti di preghiera ed adorazione,, abbinati ad altri di svago e divertimento. In serata, la sagra dedicata al Santo, con la degustazione di piatti e sapori tipici.

Mercoledì22 Proiezione

Lecce - Prosegue la rassegna di pellicola in inglese Film Night Spring 2011, allestita presso la Mediateca del Bon Pastore - Studium 200 in via di Valesio. Alle 18,30 viene proiettato il film “Donnie Darko”.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento! Concerto

Lecce - Nuovo appuntamento con la 41a Stagione concertistica “Musica al Museo”, promossa dalla Camerata Musicale Salentina. Alle ore 20,30 negli spazi del museo provinciale Castromediano, in viale Gallipoli, prende il via il concerto della pianista Ji Hyun Lee, che propone musiche di Beethoven, Ginastera, Schumann. Per info: 0832.309901.

Giovedì 23

Festa

Teatro

Patù - Nel rispetto della tradizione, la cittadina salentina ospita oggi e domani i solenni festeggiamenti in onore di San Giovanni. Ricco il programma civile e religioso organizzato.

Squinzano - Prende il via alle 20,45 negli spazi di villa Cleopazzo lo spettacolo dal titolo “Lisitrata”, a cura del Laboratorio teatrale del Nord Salento.

Zollino - Appuntamento al Mastro Bizantino con la Salentina, una costata accompagnata da cicorie ed altri piatti della tradizione. Info: 328.1172904.

Lu Spilu, in via f.lli Bandiera, propone il giro-primi, tra profumi e sapori ticipi salentini. Per altre notizie: 328.9112856.

Lecce - Si svolge, da oggi a

no luogo i festeggiamenti al-

Degustazione Degustazione Andrano - L’osteria-trattoria

Festa Workshop Veglie - Da oggi a sabato, han-

Degustazione domenica, il workshop foto- lestiti in onore di San Giovan-

Lecce - Serata di divertimento e gusto al William Wallace, in via dei Mocenigo, con il giropizza. Per info: 329.0629826.

grafico “Fotografia, narrazione e cinema. Come narrare attraverso le immagini”. Per altre notizie: www.ramdom.net.

ni: vari gli appuntamenti allestiti per l’occasione, tra cui la Fiera agroalimentare e sagra dei sapori, in via Dante.

salentointasca 21


22 salentointasca


Al via la nuova edizione di Ritorno al Futuro Al via la nuova edizione di Ritorno al Futuro, il bando che permette ai giovani laureati di accedere ad una formazione di alto profilo in Puglia, in Italia e all’estero, con la previsione di tornare a casa per mettere a disposizione del proprio territorio il sapere acquisito. Venti milioni le risorse destinate dalla Regione e almeno 1.500 i potenziali destinatari. Dal 20 giugno e fino alle 14,00 del 13 luglio 2011, è possibile accedere alla procedura telematica di iscrizione. Le domande, invece, insieme a tutto il file riepilogativo generato dal sistema, potranno essere inviate per posta elettronica certificata entro le ore 14,00 del 15 luglio. Si tratta del nono bando del Piano straordinario per il Lavoro in Puglia. Con questo, arrivano a 111 milioni le risorse già impegnate su un totale di interventi pari a 340miloni di euro. Guardando invece alla storia di Ritorno al Futuro, l’intervento che (nella nuova programmazione) è

giunto alla quarta edizione ha permesso di agevolare, fino ad oggi, 4.644 giovani con oltre 56milioni 106mila euro di risorse già liquidate. L’edizione attuale dell’ intervento, che è finanziato per il 50% dal Fondo Sociale Europeo, per il 40% dal Fondo di Rotazione e per il 10% dal bilancio regionale, presenta tuttavia delle differenze, rispetto alle precedenti. Si è alzata infatti di 3anni, fino ai 35, l’età di partecipazione all’avviso, che prima si fermava al 32° anno di età. I giovani coinvolti devono essere disoccupati visto che agli occupati si rivolge già il bando per l’Alta Formazione (pubblicato il 5 maggio sul Burp e inserito anch’esso nel Piano per il Lavoro), l’incentivo inoltre non può essere chiesto per percorsi formativi già iniziati. L’altra particolarità è l’ accesso totalmente telematico all’intervento, attraverso i portali http:// pianolavoro.regione.puglia.it, o www.sistema.puglia.it registrandosi, aprendo la sezio-

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico

800-713.939

ne “Ritorno al Futuro” e seguendo le indicazioni della procedura on line. Dunque non più domande inviate per raccomandata, ma con posta elettronica certificata (pec). Una differenza sostanziale rispetto al passato che è estesa anche agli altri interventi del Piano straordinario per il lavoro per semplificare le procedure innovando i procedimenti. La prima cosa da fare per i giovani interessati è dunque attivarsi da subito per ottenere la casella di Pec. L’incentivo dà l’opportunità di seguire master post-universitari organizzati da università pubbliche o private o da altri istituti di formazione avanzata. www.regione.puglia.it salentointasca 23


24 salentointasca


La bibliotecaBernardinivisitata da 1.638 studenti Ha riscontrato un enorme successo, anche quest’ anno, l’iniziativa delle visite didattiche organizzate all’interno della Biblioteca provinciale “ Bernardini” di Lecce. I numeri, d’altronde, sembrano parlare da soli: sono state effettuate 61 giornate di attività e sono stati ben 1.638 gli studenti ospiti della storica istituzione culturale leccese. Nel dettaglio, vi hanno partecipato 27 classi delle scuole superiori, 16 classi della scuola media, 17 classi elementari e, persino, 1 classe della scuola dell’infanzia. Tra le scuole superiori, hanno visitato, conosciuto ed apprezzato la Biblioteca provinciale gli studenti dell’Istituto professionale Moccia di Nardò, del Liceo scientifico De Giorgi di Lecce, dell’Istituto Lanoce di Maglie, del Liceo scientifico Banzi di Lecce, dell’Itas Deledda di Lecce, del Liceo scientifico Vanini di Casarano, dell’Istituto De Pace di Lecce, del Liceo classico Palmieri di Lecce, dell’ Isti-

tuto tecnico commerciale Redi di Campi Salentina e del Liceo scientifico Da Vinci di Maglie. Numerose e qualificate anche le presenze delle scuole medie: Galateo di Lecce, Quinto Ennio di Lecce, Scuola media di Muro Leccese, Istituto comprensivo di San Cesario e Istituto comprensivo di Uggiano la Chiesa. E tante anche le scuole elementari: Via Abruzzi di Lecce, Istituto comprensivo Da Vinci di Cavallino, Istituto comprensivo statale di Otranto, Scuola primaria De Amicis di Spongano, Scuola elementare De Amicis di Squinzano e Istituto comprensivo di Lequile. Particolarmente significativa, quest’anno, la presenza dei bambini della Scuola dell’Infanzia Montessori di Lequile. Soddisfatta la vice presidente ed assessore alla Cultura della Provincia di Lecce, Simona Manca: “Ho sempre creduto in quest’iniziativa, perché credo nel valore e nell’utilità

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico

800-242.815

delle biblioteche, la nostra in particolar modo. Quest’ anno le attività didattiche in Biblioteca sono state ulteriormente arricchite da una pubblicazione, che è stata data in omaggio a tutti gli studenti intervenuti. Si è trattato di un agile ‘quaderno’, curato dal Luigi Scorrano, dedicato alla “Provincia di Lecce e l’Unità d’Italia”. In pratica, le vicende risorgimentali, raccontate ai ragazzi, partendo dalle storie e dalle vite dei salentini protagonisti di quel periodo storico. Un modo originale ed estremamente utile per festeggiare i centocinquant’anni dall’Unità d’Italia”. www.provincia.le.it salentointasca 25


26 salentointasca


Scatti di Storia tra i banchi di scuola Si chiama "Nelle storie la Storia" l’album fotografico realizzato dall’assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Lecce. L’ obiettivo è quello di descrivere 150 anni di Unità d’Italia, grazie agli scatti fotografici più suggestivi e significativi delle scuole leccesi e salentine. Al progetto, sono stati coinvolti gli studenti delle Scuole primarie e secondarie di 1°grado che hanno testimoniato attraverso le foto i cambiamenti avvenuti nel corso di 150 anni in tre ambiti di vita ben precisi: famiglia, scuola, territorio. La fotografia è divenuta così strumento per raccontare aspetti di una storia d'Italia che non è assolutamente "minore",

rispetto a quella dei manuali scolastici. I ragazzi, inoltre, si sono resi conto che le testimonianze fotografiche "nascoste" nelle loro case sono dei preziosi tasselli, per ricostruire parte della storia del nostro Paese. Ogni scuola è stata centro di raccolta di tutte le foto che i suoi studenti hanno reperito ed in ogni scuola è avvenuta una prima selezione dei documenti fotografici da utilizzare per la realizzazione del volume. In tutto, sono state 19 le scuole che hanno fornito il loro contributo: Cesare Battisti, Edmondo De Amicis, Armando Diaz, Giovanni Falcone, Sigismondo Castromediano, L. Tempesta,

P. Stomeo – G. Zimbalo, Quinto Ennio, Dante Alighieri, S. Ammirato, A. Galateo, Istituto Marcelline, Istituto Cuore Immacolato di Maria, Istituto discepole di Gesù Eucaristico, Istituto Filippo Smaldone, Istituto comprensivo di Arnesano, Istituto Comprensivo I polo di Monteroni di Lecce, Istituto comprensivo Giovanni Falcone di Copertino.

Centro storico, raccolta porta a porta Nuove modalità di raccolta porta a porta per tutte le attività commerciali sono state disposte dall’Ufficio Ambiente del Comune di Lecce. L’ordinanza prevede una riorganizzazione del

servizio di raccolta dei rifiuti, attraverso l’ introduzione della metodologia della raccolta differenziata porta a porta, rivolta a due categorie di esercizi pubblici: i negozi in genere che dovran-

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico

800-215.259

no dotarsi di sacchi trasparenti e gli alberghi, ristoranti, bar, pub, pizzerie che saranno dotati di appositi contenitori e/o buste per la raccolta differenziata. Il servizio prende il via il 20 giugno. www.comune.lecce.it salentointasca 27


28 salentointasca


Presentati i risultati di Negroamaro & Qualità Un po’ di vino può aiutare a prevenire le patologie cardiovascolari e quelle tumorali. A patto che nel bicchiere sia versato il Negroamaro salentino. Le uve del nostro vitigno autoctono per eccellenza hanno proprietà benefiche inaspettate. Questo è il risultato che emerge dalle analisi condotte dal Multilab, il laboratorio chimico- merceologico della Camera di Commercio di Lecce. Il progetto “Negroamaro & Qualità”, ha scandagliato i vini di 40 aziende vitivinicole salentine (su 70) produttrici di vini rossi Negroamaro alla ricerca della quantità di resveratrolo. Questa biomolecola inibisce significativamente i processi di proliferazione e invasione tumorale, in particolare nel caso di carcinoma ovario e mammario. Risultati dunque importanti sotto il profilo salutistico, ma anche dal punto di vista commerciale: per i produttori di vino si schiudono nuovi merca-

ti. Dalle analisi effettuate è risultato come nel vino rosso locale siano presenti grosse concentrazioni della sostanza: poche non superano la quantità di 1 microgrammo per millilitro, considerata la soglia minima per considerare il valore soddisfacente. In molti casi ci si spinge addirittura fino a sfiorare i 7 microgrammi per millilitro. Nell’ ambito del progetto, finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Puglia e dalla Camera di Commercio di Lecce è stato acquistato un cromotografo liquido di massa, cioè uno strumento che consente di effettuare sofisticate analisi e di variegare i risultati degli studi precedenti.

“È la prima ricerca condotta in Puglia su questi aspetti del vino locale -ha dichiarato il presidente del Multilab, Antonio SchipaAbbiamo coinvolto ben 40 aziende, ottenendo, quindi, un campione molto significativo del panorama produttivo salentino. Grazie ai macchinari acquisiti avremo la possibilità di adottare questo tipo di analisi anche per altre ricerche sui prodotti tipici locali. Grazie a questo progetto, inoltre, le aziende che lo desidereranno potranno chiedere al Multilab la certificazione sulla presenza del resveratrolo, un requisito imprescindibile nelle etichettature dei vini destinati all’esportazione negli Usa”.

Per tutte le informazioni consulta il sito www.le.camcom.it salentointasca 29


30 salentointasca


aci in collaborazione con l’ ACI di Lecce

Rally del Salento: il programma e il percorso Valevole come quinta prova del massimo campionato tricolore, si corre fino a sabato 18 giugno la 45a edizione del Rally del Salento, l’appuntamento motoristico più atteso dagli appassionati pugliesi di questa disciplina, indetto dall’Automobile Club Lecce ed organizzato da Organization Sport Events con la collaborazione della scuderia Piloti Salentini e con il patrocinio di Regione Puglia – Assessorato al turismo, Provincia e Comune di Lecce. Ci sono tutti i big del torneo, a cominciare dal campione italiano in carica e attuale leader della classifica a punteggio pieno, Paolo Andreucci (Peugeot 207 S2000). E poi, Luca Rossetti (Abarth Grande Punto S2000), detentore del titolo Europeo, Umberto Scandola (Ford Fiesta S2000), Alessandro Perico (Peugeot 207 S2000), Elwis Chentre e Gianfranco Cunico, entrambi su Peugeot 207 S2000. Sono più di una ventina gli equipaggi pu-

gliesi al via. Tra i più attesi, Franco Laganà (Mitsubishi Evo X), Francesco Rizzello (Peugeot 207 S2000), Luigi Ivan Pisacane (Renault Clio RC3), Giuseppe Albano, Marco De Marco, Pierpaolo Zompi (Renault Clio S1600), Graziano Totisco (Citroen C2 S1600) e Claudio D’Amico (Fiat Punto). Il programma prevede venerdì 17 giugno la disputa della prima tappa, con tre passaggi sulle prove di “Specchia” (14,87 km) e “Ciolo” (11,72 km) e arrivo di tappa alle ore 20.15 in piazza Mazzini a Lecce. Sa-

Lecce - via Candido - tel. 0832.241.568

803.116

bato 18 giugno, la giornata conclusiva, con partenza da Lecce alle 8.00 e due passaggi sulle speciali di “Miggiano” (12,54 km) e di “Palombara” (18,34 km). Il secondo giro di prove è preceduto dalla ps “Mare del Salento” (1,61 km), che viene trasmessa in diretta televisiva sul digitale terrestre e sulla piattaforma Sky (Rai Sport Due), con collegamento a partire dalle 13.30. In piazza Mazzini, a Lecce, a partire dalle 18.30, l’arrivo finale e la cerimonia di premiazione. Info: www.rallydelsalento.com. www.acilecce.it salentointasca 31


Masserie sotto le stelle, Si svolgerà la sera del 18 giugno “Masserie sotto le stelle”, la prima notte bianca rurale, che concentrerà attività ed iniziative nel cuore della campagna pugliese, dalle Murge al Salento. Un evento organizzato dall’assessorato alle Risorse agroalimentari in collaborazione con l’ assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo della Regione Puglia, che coinvolge la Rete delle masserie didattiche istituite e riconosciute con L.r n.2 del 26 febbraio 2008, quale occasione per promuovere le attività svolte quotidianamente dalle masserie didattiche, considerati dei veri e propri musei viventi della civiltà contadina.

32 salentointasca

“Luoghi -sottolinea l’ assessore alle Risorse agroalimentari, Dario Stefàno- dove si impara a riappropriarsi delle tradizioni, dei saperi e dei sapori, dei valori che hanno scritto la storia delle comunità pugliesi e che oggi rappresentano un bacino inestimabile di opportunità per il futuro della Puglia. Le masserie didattiche

ci aiutano a diffondere la dieta mediterranea, che è nel “dna” della tradizione alimentare e gastronomica della Puglia: all’agricoltura si attribuisce, così, un ruolo pedagogico, attraverso la promozione dei valori legati all’ambiente, all’ alimentazione sana e consapevole, alla stessa agricoltura ed allo spazio rurale. Ma rappresentano, anche, uno strumento moderno ed efficace per la diffusione e la promozione della qualità dell’ agroalimentare pugliese, dei prodotti tipici e della nostra enogastronomia che rappresentano anche il valore aggiunto della offerta turistica pugliese”.


la prima notte bianca in campagna A tale scopo nel week end del 18 giugno, in concomitanza con la Notte bianca, è stato organizzato un press tour alla scoperta delle bellezze, dei paesaggi e delle tipicità della Puglia rurale. Masserie sotto le stelle vuol essere un primo assaggio dell’estate pugliese alle porte, una serata da trascorrere alla scoperta del fascino dei luoghi rurali, delle tradizioni e della bontà dei sapori pugliesi. A partire dalle 18.00 ogni Masseria didattica proporrà in contemporanea un programma diverso con numerosissimi laboratori didattici per grandi e piccini: da quelli del pane, a

quelli del formaggio, della lana, o del miele, alla scoperta degli animali di basso cortile o delle antiche usanze contadine, con la possibilità di assistere e partecipare alla mungitura delle mucche o alla tosatura delle pecore, di adottare e piantare una piantina, di

fare una passeggiata a cavallo lungo i poderi o di costruire strumenti musicali partendo da materiale di riciclo. Sono solo alcuni dei percorsi didattici proposti dalle Masserie didattiche che arricchiranno la serata con spettacoli musicali, canti e balli, racconti popolari, mostre fotografiche, osservazioni astronomiche, cene e degustazioni a base di prodotti tipici pugliesi e dei piatti della tradizione contadina. Sul sito www.masseriesottolestelle.it il programma completo di tutte le strutture da scaricare per scegliere dove e come trascorrere la prima notte bianca nelle masserie didattiche pugliesi. salentointasca 33


Lusso e qualità nell’ospitalità d’eccellenza Lusso e qualità saranno al centro della riunione estiva dell’EHMA - Italian-Chapter in programma dal 17 al 19 giugno a Lecce, negli spazi del Risorgimento resort e dell’hotel President, strutture di prestigio e dalla forte identità salentina del gruppo Vestas Hotels & Resorts, marchio che rappresenta l'anello di congiunzione fra tradizione e innovazione, fra il Salento e l’ospitalità d’eccellenza. Le bellezze del Salento, i sapori e le vivaci sonorità della tradizione pugliese accompagneranno la riunione estiva del Capitolo Italiano dell’European Hotel Managers Association, associazione fondata a Roma nel 1974, con l’ obiettivo di tutelare i principi etici della professione e di sviluppare il turismo sulla base della qualità, e che ad oggi conta 450 direttori generali di hotel a 5 e 4 stelle di livello internazionale, rappresentanti 26 paesi europei per un totale di circa 350 alberghi, 90.000 camere e 70.000 dipen34 salentointasca

denti e un giro d’affari stimato intorno ai 6 miliardi di euro. All’evento sarà presente, anche, Energy Trading, partner ufficiale per il 2011 della EHMA Italian Chapter, che durante la riunione presenterà ai partecipanti l’azienda e il prodotto. Presenti anche i partners tradizionali: “La Bottega dell’Albergo” e “Pedersoli”. Il convegno è inserito in un programma ricco e articolato, destinato a dare risalto al territorio salentino e alla sua offerta turistica, confermando l’interesse dell’EHMA verso lo sviluppo del turismo di qualità anche in aree come il Sud Italia e in particolare il Salento, dalle grandi potenzialità ancora non valorizzate. L’hôtellerie di lusso può infatti affermarsi in questi territori come volano di sviluppo e di attrazione per fasce alte di mercato, di cui il marchio Vestas Hotels & Resorts, con i suoi tre esclusivi alberghi nel cuore di Lecce, si pone come autorevole portabandiera. La riunione di Lecce

vuole dare, anche, ai soci l’opportunità di apprezzare alcune caratteristiche particolari dei luoghi che affascinano i turisti: le specialità e vini tipici del Salento e i ritmi travolgenti della pizzica e i balli liberatori della taranta. In programma, anche, la visita al patrimonio artistico e monumentale di Lecce e ai cortili di alcune dimore storiche private, oltre ad Otranto e l’antico borgo di pescatori di Castro Marina. Agli appassionati di golf, l’EHMA offre anche la possibilità di trascorrere la giornata all’Acaya Golf Club, 18 buche immerse nella macchia mediterranea.


Il Salento protagonista a Roma A Roma, con il patrocinio del Comune di Roma e dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Roma, venerdì 17 giugno alle ore 18, presso la Casa dell’ Architettura, Acquario Romano, viene inaugurata MAS’10 Monitoraggio Architettura del Salento ‘10, che proseguirà sino al prossimo 8 luglio. MAS’10 costituisce la prima testimonianza scientifica sullo stato della qualità dell’architettura contemporanea nel territorio salentino; uno straordinario contributo che viene presentato per la prima volta nella splendida cornice della casa dell’architettura di Roma. La ricerca, a cura del centro studi Punto a Sud Est, costituisce il primo contributo scientifico fornito dal Salento alla più ampia politica nazionale finalizzata al monitoraggio delle trasformazioni delle città e del territorio italiano e alla ricerca della qualità architettonica. In linea con tale nuovo orientamento culturale, “Monitoraggio Architettura Salento 2010”,

si propone di contribuire ad analizzare la realtà del territorio salentino, tramite l’architettura contemporanea, per individuarne il valore e la qualità così come sono riconosciuti e percepiti dalla comunità che li vive e nei quali essa si riconosce. La pubblicazione ha la volontà di dare visibilità a quella architettura salentina realizzata che, ogni giorno, appare davanti ai nostri occhi. Condotta da un gruppo di ricerca tutto salentino, architetti Ester annunziata, Alfredo Foresta e Tiziana Panareo, in collaborazione con l’ associazione Italiana di Architettura e Critica presS/ Tfactory, le riviste presS/ Tletter e presS/ Tmagazine, l’iniziativa ha rilevato ben 70 opere di architettura realizzate negli ultimi dieci anni nelle tre Province di Brindisi, Lecce e Taranto ad opera di 45 studi di archi-

tettura. La rassegna è arricchita del contributo di esperti e critici nel settore dell’architettura, Renato De Fusco, professore emerito di Storia dell' architettura presso l'omonima Facoltà della Federico II di Napoli, Margherita Guccione, direttore del MAXXI architettura, Giuseppe Nann e r i n i , d i re t t o re d e "L'Industria delle Costruzioni", Renato Nicolini, professore ordinario di Composiz i o n e A rc hitet to nic a presso l'Università Mediterranea di Reggio Calabria, Anna Baldini , direttore PresS/Tmagazine e Luigi Prestinenza Puglisi, direttore PresS/Tletter e Compasses che hanno esaminato le 70 opere di architettura realizzate negli ultimi dieci anni nelle tre province di Brindisi, Lecce e Taranto ad opera di 45 studi, selezionandone 12 progetti e segnalandone altri 12. salentointasca 35


LECCE 9

Via R. Benzi Z. I. - Surbo Tel. 892111

Multisala Massimo

5

Viale Marconi, 7 Tel. 0832.307.433 * festivi e prefestivi

> Programmazione completa a pag. 38/39

Santalucia

4

Via San Lazzaro, 34 Tel. 0832.343.479 * festivi

Sala 1 3D L’ULTIMO DEI TEMPLARI

CHIUSURA ESTIVA

18,45 - 20,35 - 22,25

Sala 2 X-MAN L’INIZIO 18,30 - 21,00

Sala 3 LONDON BOULEVAR 18,45 - 20,40 - 22,35

Sala 4 LIBERA USCITA 18,45 - 20,40 - 22,35

Sala 5 I GUARDIANI DEL DESTINO 18,30 - 20,30 - 22,30

CineTeatro DB d’Essai 1 Circuito d’Autore L’ULTIMO DEI TEMPLARI Sala 1 17,30 - 20,00 - 22,30

36 salentointasca

Via dei Salesiani, 4 Tel. 0832.390.557 * solo sabato e domenica

LE DONNE DEL 6° PIANO 19,15 - 21,00

Auditorium Antonianum 1 Via Monte S. Michele Tel. 0832.392.567 * solo sabato e domenica

CHIUSURA ESTIVA

PRIMA VISIONE. La redazione non è responsabile di eventuali variazioni nella programmazione.

The Space Cinema


PRIMA VISIONE. La redazione non è responsabile di eventuali variazioni nella programmazione.

CALIMERA Nuovo Cinema Elio

GALATINA 1

Via Montinari, 32 Tel. 0832.875.283 CHIUSURA ESTIVA

1 Via Principe di Piemonte, 19 Tel. 0836.568.653

Moderno

* solo festivi

* solo festivi

Cinema Tartaro

Corso Roma, 217 Tel. 0833.266.940

Sala 2 X-MAN L’INIZIO 19,30 - 22,00

3

NARDÒ 5 Via Lecce - Zona Industriale Tel. 0833.832.182

Sala 3 UNA NOTTE DA LEONI 2 18,00 - 20,00 - 22,00

Pianeta Cinema

* festivi

Sala 1 L’ULTIMO DEI TEMPLARI

* solo sabato, domenica e lunedì

18,45 - 20,45 - 22,45

Sala 2 X-MAN L’INIZIO 18,00 - 20,30 - 22,45

Sala 3 I GUARDIANI DEL DESTINO 18,45 - 20,45 - 22,45

Sala 1 LIBERA USCITA 18,20 - 20,25 - 22,30

Sala 2 UNA NOTTE DA LEONI 2 18,10 - 20,20 - 22,25

Sala 3 X-MAN L’INIZIO 17,40 - 20,10 - 22,40

Teatro Schipa

1

Via C. Annesi, 87 Tel. 0836.484.100

CHIUSURA ESTIVA

GALLIPOLI Teatro Italia

MAGLIE

1

Sala 4 I GUARDIANI DEL DESTINO

TRICASE 1 Via Siracusa, 17/19 Tel. 0833.545.855 X-MAN L’INIZIO

Moderno

19,30 - 22,00

1

Aurora Via Stella d’Italia, 34 Tel. 0833.544.113 CHIUSURA ESTIVA

LIBERA USCITA

Sala 5 L’ULTIMO DEI TEMPLARI

1 Via R. Caputo, 15 Tel. 0833.545.386 GARFIELD 3D

18,45 - 20,45 - 22,45

18,30 - 20,30 - 22,30

18,00* - 19,30 - 21,00

Corso Roma, 217 Tel. 0833.266.940 *festivi

18,10 - 20,15 - 22,20

Paradiso

salentointasca 37


Dalla porta al canestro, ciò che conta è sempre fare centro! Ci vuole un’autentica bomba da 3 punti, per scuotere un presidente di una squadra di basket ed appassionato di calcio come Angelo Perniola... Un aperitivo da gustare e la chiacchierata prende subito quota. Dal parquet all’erba... ...il passo è breve, soprattutto quando, nonostante i miei 54 anni, continui a divertirti a giocare con gli amici di un tempo. Più che tifoso, mi definirei ul-

42 salentointasca

tras, visto che seguo il Lecce dai tempi del Carlo Pranzo. Nel basket, invece, la passione è cresciuta nel 2000, dopo aver rifondato la mitica Fiamma, che ha disputato la B, per poi fondersi con il Monteroni. Strano, per un musicista... E’ vero! Suono da 45 anni, ho conseguito il diploma in pianoforte, passando per svariati generi, dalla musica dance alla techno. Poi ho appeso la tastiera al muro, attratto dai valori e dagli obiettivi dello sport. Un leccese indimenticabile? Abbiamo avuto diversi calciatori bravi, ma nel cuore ci sono Lorusso e Pezzella, due bandiere intramontabili. Il giocatore più forte? Yashin, il portiere della nazionale russa, soprannominato il “ragno nero”. Purtroppo, nel calcio si prediligono gli attaccanti, dimenticando quanto sia difficile difendere i pali. Pelè o Maradona? Preferisco Pelè, completo anche nello stile. Saper fare cose enormi con il sorriso sulle labbra denota umiltà innata.

Il migliore allenatore... Giampiero Ventura. Il suo gioco è divertente e meriterebbe maggiori riconoscimenti. Ricordo ancora con gioia il Lecce di Mazzeo, Cucciari e Palmieri. Un tipo simpatico... Nel mondo del pallone, malgrado lui la neghi, trovo simpatica la faziosità di Mughini! Assegniamo il tricolore! La Juve con un Agnelli alla guida può tornare protagonista. Un aiutante per il basket... Pantaleo Corvino è un vero talent scout. Un collaboratore come lui, nella pallacanestro, valorizzerebbe tanti giovani. ...ed uno per il calcio? Il mio predecessore a Monteroni, Ferdinando Lorenzo: per me, è come un fratello. Credimi, uno come lui riuscirebbe a far bene in qualsiasi sport. Auguri e saluti finali... Saluto il dottor Moroni, monteronese doc, sperando che verrà a seguire la squadra del suo paese, impegnata in un torneo nazionale. Un grosso in bocca al lupo a chi guiderà il Lecce nei prossimi anni!


salentointasca 43


Volley

La promozione in B2 delle ragazze della Betitaly Volley Maglie è realtà. Le rossoblù vincono la IV^ fase Play Off per 2 a 0 contro il temibile ed ostico Terlizzi, maturando un doppio 3 a 1 in trasferta prima ed in casa poi. Il team di Tonino Solombrino, dopo una cavalcata vincente, che è partita ad ottobre, ottiene il traguardo più prestigioso della sua stagione. Una bellissima soddisfazione per una società ri-

44 salentointasca

fondata da appena un anno e che poggia le sue basi sull' esperienza di persone navigate nell'ambiente, quali un gruppo dirigente che circa un decennio fa militava in B1 ad altissimi livelli e l'enorme bagaglio tecnico e di carisma proprio di mister Solombrino. Dunque un ricetta vincente che ha portato al trionfo una squadra costruita su undici atlete di livello, che hanno sempre lottato con grinta ed orgoglio per ottenere quanto ora conquistato. Artefici di tanti successi (c'è anche la conquista della prestigiosissima Coppa Puglia) sono state coloro che i tifosi chiamano affettuosamente le "Perle Nere": il capitano Daniela Calò (laterale), Neire Scupola (laterale), Stefania Gatto (laterale), Martina

Lillo (laterale), Anna Paola Greco (opposta), Tiziana De Monte (opposta), Martina Scariolo (centrale), Pamela Antonino (centrale), Eleonora Carbone (palleggiatrice), Sara Barba (palleggiatrice), Tiziana Romano (libero). Tifosi ancora in festa per quanto accaduto. Sono proprio questi ultimi la vera, positivissima, sorpresa della stagione. La Betitaly ha potuto contare sempre sull'affetto e l' entusiasmo del proprio pubblico, capace di incitare le proprie beniamine su ogni campo. Vedere gruppi di ragazze, ragazzi e tante, tantissime famiglie recarsi nei palazzetti a sostenere le rossoblù magliesi con passione è stata la marcia in più del team del presidente Macagnano, vero motore della pallavolo magliese.


Vela

Idrusa del Montefusco Sailing Project (CV Marina di Lecce) domina la XXVI edizione della Brindisi – Corfu' e taglia da indiscussa protagonista il traguardo di Kassiopi. Il valore del primo posto in tempo reale, dopo una traversata di 13h 18' su 101 barche arrivate, e' stato infatti rinvigorito dal successo in tempo compensato nella classe dei Maxi. Gli oltre 40' di vantaggio su Fetch hanno consentito di annullare per intero il rating negativo di partenza e di vincere con 3'32” di vantaggio in compensato. Idrusa s'aggiudica cosi' il Trofeo Liburna e torna a scrivere il nome del suo famoso skipper Paolo Montefusco nell' albo d'oro dei vincitori. Sono state 104 miglia attraversate a vele bianche, gonfiate da un

costante vento di scirocco dalla partenza all'arrivo con una media sopra i nove nodi. Regata in cui la tattica e' stata in qualche modo indotta dalle condizioni meteo ma in cui s'e' esaltata soprattutto la perizia dell'equipaggio, che con soli nove lati di bolina tracciati con precisione chirurgica nell' attraversamento dell'Adriatico dal Castello Alfonsino a Kassiopi ha ottenuto un successo importante e meritato. Paolo Montefusco, Gigi Fersini, Giuseppe Miglietta, Luciano Lippolis, Ines Montefusco, Andrea Quartulli, Luca e Rosario Pallara sono stati i riferimenti vitali di tutte le manovre a bordo, gli altri 12 componenti l' equipaggio (con una significativa quota rosa di quattro unita' oltre la presenza dell' elvetico Mark

Brugger) hanno lavorato in sintonia per l' obiettivo della vittoria. “La bella partenza lanciata e' stata beneaugurante e l'unico vero momento decisivo per noi e' stato il cambio del fiocco leggero con quello pesante all'altezza di San Cataldo di Lecce prima di puntare la prua verso la costa albanese -racconta “Poncho” Montefusco- I motivi di soddisfazione sono molteplici: la vittoria alla Brindisi -Corfu' cominciava infatti a mancare da qualche anno ed e' stata ottenuta in un contesto di alta competizione' tecnica. Tutti gli equipaggi dei Maxi avevano i numeri per vincere ed il dato che un' imbarcazione come Moonshine, sempre protagonista in questa regata, sia arrivata stavolta solo quinta testimonia il livello agonistico della XXVI edizione”.

salentointasca 45


46


Basket

La New Basket Lecce esce a testa alta dai play-off Il giovanissimo gruppo della New Basket Lecce, pur sconfitto, esce a testa alta dai playoff di serie D, che, al PalaZumbo di Brindisi, ha visto consumarsi l’ultimo capitolo, con lo spareggio per la conquista del posto disponibile per il prossimo campionato di C regionale. Un plauso è d’obbligo per l’impegno profuso durante tutta la stagione, e nei durissimi play-off che ci visto opposti i giovani salentini prima contro il Terlizzi e poi contro la corazzata Fasano. “L’ impegno della società comunque non cambia, il programma prevedeva il salto in “C” entro 5 anni e, nonostante la sconfitta, gli intenti non sono cambiati, già domani verrà presentata la domanda per il ripescaggio” è stato questo il primo pensiero del coach Roberta Scialpi dopo la gara. “Questi giovani -dice il general manager Filippo Petracca- meritano la chance di gareggiare nel campionato di C. e questa per la società è una priorità. Il progetto deve andare avanti e offrire ai ragazzi del nostro settore giovanile la possibilità di misurarsi, nonostante la giovane età, con sfide su parquet più importanti di quelli visti fino ad oggi”. Tornando alla partita, troppa

l’ esperienza del roster Fasanese, un gruppo allestito con elementi che hanno militato in campionati nazionali, che ha dettato i ritmi durante tutta la gara ed i giovani leccesi, per nulla intimoriti dalla pressione degli avversari, hanno saputo rispondere punto su punto, almeno per i primi due quarti, fino a quando non è venuto fuori il divario che sulla carta dava già per favoriti i brindisini. Il progetto della New Basket di riportare il basket leccese nei campionati di vertice sia nel settore femminile che in quello maschile, utilizzando le sole risorse del proprio settore giovanile, ha riscontrato una timida attenzione del mondo economico locale. Con la promozione nel campionato di B eccellenza femminile, Antonio

D’Errico con la sua Digital Copy ha riconfermato l’ impegno per il prossimo anno, ma con l’auspicato ripescaggio nel campionato di C regionale maschile è necessario che altri imprenditori seguano il suo esempio investendo risorse su questi giovani atleti. La dirigenza societaria, che ha profuso in questi anni un lavoro costante e con l’ausilio di uno staff tecnico qualificato è riuscito a plasmare giovani di sicuro avvenire, è già attiva da qualche mese per reperire le risorse che permetteranno il rispetto degli impegni programmati. Sarebbe bello, come afferma qualche dirigente leccese, se l’ imprenditoria locale rivolgesse le sue attenzioni anche verso questa realtà sportiva che da anni si impegna per la crescita e la formazione dei ragazzi salentini.

47


48 salentointasca


Tania Bambaci è Miss Mondo Italia 2011 Tania Bambaci, 21 anni di Barcellona Pozzo di Gotto (Messina) è la nuova Miss Mondo Italia 2011. Mora, siciliana, alta ben 183 centimetri, la bellissima Miss che succede alla bresciana Giada Pezzaioli, rappresenterà la nazione alla finale internazionale di Miss World, in programma il prossimo 6 novembre 2011, a Londra in Inghilterra. Tania è stata incoronata al termine della kermesse evento, alla quale hanno partecipato le 52 finaliste di Miss Mondo, dal presidente della giura di qualità Massimo Maffei (direttore del settimanale Star), dalla presidentessa della giuria tecnica Patrizia Frangella (giornalista ed autrice Tv), da Gianni De Benedittis per futuroRemoto gioielli partner dell'evento e designer della corona ispirata al 150° anniversario dell’ Unità d’Italia, e dal patron del concorso Antonio Marzano. Elenoire Casalegno, Mingo e Mauro Pulpito, hanno brillantemente condotto uno spettacolo di

successo, ospitato nell’ incantevole cornice dell'area portuale di Gallipoli “Bleu Salento”, di fronte all' affascinante mar Jonio. La notte di Miss Mondo ha assegnato tra l’altro ben 16 fasce speciali. Miss settimanale “New Star” è stata proclamata Erika Tiburzi, di Foligno (Pg) alta 177 cm, modella di 21 anni; Miss “Gil Cagnè – Make up” a Eleonora Cilia 23 anni di Palestrina (Rm) studentessa; Miss Mondo Web bellezza preferita dal popolo della rete a Alessia Schiavo, studentessa diciassettenne di Sarego (Vi); Miss “Fichissima” la ventiduenne fotomodella genovese Francesca Pedemonte; Miss “Msc Crociere” è la ventitreenne catanese Grazia Maria Pinto, Miss Moda capelli “Kemon” la studentessa e modella messinese di 21 anni Jessica Bellingheri. Altra fascia di merito anche per mIss Mondo Italia 2011 Tania Bambaci, scelta come “Miss Natura e Benessere”. Miss Immagine Canon è stata scelta la numero 28, Ilenia Neri, 19 anni alta 176 cm,

studentessa di Perignano in provincia di Pisa. Miss Model proclamata la numero 34 Carolina Ritossa, ben 182 cm, diciannovenne studentessa di Trieste. Miss Gambe, la numero 45 Alice Viglioglia 21 anni, 183 cm, di professione attrice di Ronciglione in provincia di Viterbo. Miss Simpatia, è stata scelta la numero 18, la campana di Benevento Marika Errico, 175 cm studentessa di 21 anni. Miss Caroli Hotel, è la numero 43, la bellissima Valeria Gaggiano, 179 cm, impiegata di Nardò in provincia di Lecce. Dress Award (miglior abito) alla numero 1, Ilaria Cristina 178 cm studentessa di Giarre Catania. salentointasca 49


Il Ducale di Cavallino ospita Polvere di Stelle Giunge alla IX edizione “Polvere di Stelle”, il saggio di fine anno della scuola di danza New Divas di Barbara Marzo, in programma sabato 18 giugno, alle ore 20.30, al teatro “Il Ducale” di Cavallino. Lo spettacolo vede allieve e allievi esibirsi in varie coreografie su ritmi che spazieranno da quelli più coinvolgenti a quelli più soft. La scuola, aperta a Merine nel 2003, è specializzata nell’insegnamento di danze latine, hip pop e breakdance. Nel saggio di quest’anno, ci saranno co-

me novità rispetto alle passate edizioni coreografie basate sul tango e un assolo ispirato alla cultura del “Burlesque”, che cattura sempre più ammiratori. Barbara Marzo, diplomata ANMB (Associazione Nazionale Maestri di Ballo), ha partecipato nell’estate del 2007 alla trasmissione televisiva “Cultura moderna”, condotta da Teo Mammuccari e in onda in prima serata su Canale 5. Nel 2008, insieme agli allievi di New Divas, ha aperto la sfilata dei carri allegorici di Gallipoli, evento di risonanza

nazionale e, nel 2010, vince la fascia di Miss Motori al concorso di Miss Over. La serata è presentata da Giovanni Conversano insieme a Tonino Piccinno. L’ingresso allo spettacolo è gratuito e si accede solo per invito valido per due persone. Info: 329.1003233.

Romina Carrisi espone al Cineporto di Lecce I Cineporti di Bari e Lecce ospitano, tra giugno e settembre, la mostra fotografica “Hollywood. A true story” di Romina Carrisi. La personale delle opere della giovane artista salentina è stata inaugurata nei giorn iscorsi negli spazi del Cineporto di Lecce, dove rest aperta al pubblico fino al prossimo 14 luglio. Romina Yolanda Carrisi, na50 salentointasca

ta a Cellino San Marco, in provincia di Brindisi, il 1° giugno del 1987 dall’ unione tra Albano Carrisi e Romina Power, sin dai primi mesi di vita viene esposta ad obiettivi di macchine fotografiche, inconsapevole che un giorno sarebbe diventato il suo futuro. La sua passione per la fotografia comincia inconsapevolmente al liceo dove, durante le

classi di fotografia, impara anche a sviluppare le sue stampe nella camera oscura. Inizia così un percorso di una passione “distratta”, anche perché Romina è impegnata a rincorrere un altro sogno: la recitazione. Nei suoi scatti, i soggetti preferiti sono gli anziani e la sua famiglia, ma anche sconosciuti, a cui ruba con l’obiettivo attimi di straordinaria ordinarietà.


Corigliano ospita Alla ricerca di Lucignolo Dopo il successo della prima edizione, torna a Corigliano d’Otranto dal 17 al 19 giugno “Alla ricerca di Lucignolo”. Interminabile viaggio alla scoperta dell’eterno bambino, tra gioco e passione. Un evento che vede, la cittadina grika trasformarsi per tre giorni nel “Paese dei balocchi”, dove tutto è colorato e divertente, il gioco con i suoi variegati aspetti, rappresenta il soggetto intorno a cui ruotano iniziative, manifestazioni e riflessioni. Il Paese dei balocchi è un luogo reale o immaginario che

da sempre grandi e piccini sognano di visitare, esplorare, di perdersi in un mondo di gioco, di svago e di fantasiosa speranza. La manifestazione è promossa dall’ Amministrazione comunale di Corigliano d’ Otranto con l’ assessorato alle Politiche giovanili ed al Marketing territoriale, in collaborazione con un gruppo di giovani protagonisti e grazie alla disponibilità di giovani imprenditori sensibili all’iniziativa; la rassegna gode, inoltre, del patrocinio di Regione Puglia, Provincia di Lecce, Grecìa

salentina, Università “Aldo Moro” di Bari, Movimento Italiano Genitori, e ripropone una tre giorni all’insegna del gioco e del divertimento.Per l’occasione è stato realzizato inoltre un annullo postale, con un francobollo a tema, ispirato alla favola collodiana di Pinocchio.

ACastrignanola5aedizionediUngoaled...unsorriso Castrignano dei Greci ospita il 18 e il 19 giugno prossimi in largo castello De Gualtieris, la 5a edizione della manifestazione “Un goal ed... un sorriso” Premio San Leonardo. Il programma della manifestazione propone per sabato 18 giugno alle ore 17,30 presso il campo sportivo di Castrignano dei Greci un incontro di benefi-

cenza tra Vecchie Glorie dell’ U. S. Lecce ed ASD La Torre; il ricavato sarà devoluto all’associazione Genitori Onco- Ematologica Pediatrica di Lecce “Per un sorriso in più” Onlus. Al via, alle 21, la seconda edizione del Premio San leonardo, il riconoscimento conferito a coloro i quali si sono distinti, nel panorama nazionale, per la diffu-

sione dei valori dell’etica, dell’impegno sociale e della solidarietà. Per quest’ anno il riconoscimento è stato conferito a Salvatore Borsellino e Pantaleo Corvino. La serata prosegue con il concerto degli Effetto Doppler. La serata di domenica 19 giugno è dedicata alla musica con un live set di giovani band locali e spettacoli di cabaret. m.g. salentointasca 51


52 salentointasca


L’Università della bellezza globale La formazione è la premessa iniziale, per il raggiungimento del successo di ogni professione. La filosofia S.TE.P.P, scuola professionale per acconciatori ed estetiste, che si trova a Lecce in Via Benedetto Croce 58. è creare dei consulenti di “bellezza globale” per il total look, grazie alla collaborazione con docenti capaci e di provata esperienza. Listituto leccese garantisce la formazione di figure professionali altamente qualificate, nella prospettiva dell’accesso al mondo del lavoro e contribuisce allo sviluppo formativo attraverso una struttura organizzativa e gestionale flessibile, capace di proporre nuovi contenuti. Il successo formativo della scuola è dato dal dinamismo con cui affronta le sfide del mercato, investendo nella propria azienda, per aumentarne la competitività. La S.T.E.P.P. si impegna con costanza nel miglioramento del servizio, offrendo all’allievo un progetto formativo completo ed

accompagnandolo non solo nella crescita formativa, ma anche in quella umana. Infatti, da quest’anno, è stato introdotto un nuovo servizio gratuito: lo spazio ascolto. Si tratta di un luogo dedicato a tutti coloro che hanno il desiderio di migliorare delle situazioni particolari della loro vita o avvertono la necessità di discutere su qualsiasi curiosità, incertezza o difficoltà sulla scuola, studio, amici e famiglia e su ogni altra cosa di cui si vuole parlare. L’evolversi del mercato richiede professionisti qualificati della bellezza. L’elevata richiesta di risposte a esigenze sempre più specifiche in termini di “benessere olistico”, da parte di una clientela sempre più attenta, consapevole e cosmopolita, ha reso il territorio nazionale, in breve tempo, terreno fertile per la nascita di SPA e centri benessere altamente qualificati, in grado di fornire risposte adeguate alle esgienze della clientela. Arricchire il proprio curri-

culum e il proprio bagaglio culturale attraverso tali competenze, quindi, rappresenta certamente un vantaggio, in termini di opportunità professionali. La scuola S.T.E.P.P. ha ideato, in collaborazione con un esperto del settore, un corso per operatore SPA, un percorso formativo, in linea con le attuali esigenze professionali dell’ estetista e dell’ operatore del benessere, che consente un approccio privilegiato in fase di selezione di personale qualificato da parte di SPA e Centri benessere. Per ricevere altre informazioni in merito, contattare la segreteria organzizativa al numero: 0832.318552. salentointasca 53


A Calimera appuntamento con la tradizione Domenica 19, lunedì 20 e martedì 21 giugno a Calimera si rinnova il tradizionale appuntamento con la Festa dei Lampioni e…de lu Cuturusciu. Una festa singolare, unica e antica che vede impegnata in prima fila la locale Pro loco. A caratterizzare l’ evento, i caratteristici e suggestivi lampioni: manufatti semplici e coloratissimi che, illuminati dall’interno, la sera della festa abbelliscono le strade del centro storico di Calimera. In passato i “lampioni” rappresentavano soprattutto stelle, tamburi, aeroplani, navi, mezzelune. Negli ultimi anni, tuttavia, l’impegno e la bravura dei costruttori hanno permesso la creazione di forme più complesse e ricercate. Ed ecco accendersi, agli sguardi ammirati dei visitatori, una nave vichinga, un campanile, una rosa dei venti, un cristallo di neve, una miniatura di Castel del Monte… Nel corso delle tre seratae si ha modo di degustare, poi, “lu Cuturusciu”, un ta54 salentointasca

rallo morbido ottenuto dalla pasta del pane, condito con olio e pepe e poi cotto al forno. Quest’anno, tra le novità, spicca la presenza sulle bancarelle di cuturusci senza glutine. Quest’anno, la tradizione si intreccia con la storia, precisamente con la commemorazione dell’Unità d’Italia. Non solo i colori che rivestiranno i “lampioni” saranno soprattutto quelli del tricolore, ma una grande effigie dell’Italia, fatta anch’essa di canne e carta velina, campeggia nei pressi della piazza a significare il tema centrale della festa. Le serate saranno allietate da spettacolo di musica live: domenica 19 giugno, sale sul palco la band rock The Lice, seguita dalla pizzica degli Indiano Salentino. Lunedì 20 giugno, invece è la volta dell’Orchestra del Mare, con un repertorio di musica lisci, folk e pizzica. Martedì 21 giugno, Antonio Castrignanò propone “La mara fatìa”. Voce e tamburo dell'Ensemble

Notte della Taranta, il giovane artista salentino è protagonista indiscusso del movimento di riproposizione della cultura musicale e orale del Salento. Ha suonato, collaborato e condiviso la scena con numerosi artisti esibendosi su palchi e festival di grande prestigio in tutto il mondo. La serata viene chiusa dall’Orchestra di fiati del Salento: una marching band di 30 elementi, che allieterà le strade del centro storico. m.g.


Diversificazione in attività non agricole Il Gruppo di Azione Locale Serre Salentine, dopo aver pubblicato i bandi dell’ Azione 1 ed Azione 4, continua l’erogazione di finanziamenti in conto capitale destinati alle seguenti tipologie di intervento: “Servizi Educativi e Didattici” (Misura 3.1.1. – Azione 2) e “Servizi Socio-Sanitari” (Misura 3.1.1. – Azione 3). La Misura 3.1.1., ovvero “Diversificazione in attività non agricole”, si pone l’obiettivo di incrementare la diversificazione delle fonti di reddito e dell' occupazione della famiglia agricola, promuovendo l'uso sostenibile delle risorse fisiche, naturali e agricole disponibili, favorire l'ingresso di giovani e donne nel mercato del lavoro e stimolarne la permanenza nelle aree rurali. L’Azione 2 “Servizi Educativi e Didattici – Masseria Didattica” sostiene gli investimenti effettuati dalle aziende agricole per la fornitura di servizi educativi e didattici. Le attività didattiche dovranno sviluppare

contenuti che siano in grado di fornire un apporto significativo al processo di valorizzazione dell’identità locale che costituisce uno dei temi portanti del Piano di Sviluppo Locale. Gli interventi dovranno sviluppare la conoscenza: dell’attività agricola, dei cicli produttivi, della stagionalità dei prodotti, della vita e della biodiversità animale e vegetale; dei sistemi agricoli di produzione biologica, integrata o ecocompatibile, al fine di realizzare un’agricoltura sostenibile; delle qualità salutistiche e nutrizionali delle produzioni; degli aspetti storici, culturali e antropologici legati alle produzioni alimentari delle Serre Salentine e del suo territorio; di una sana e corretta alimentazione. L’Azione 3 “Servizi SocioSanitari – Fattoria Sociale” sostiene gli investimenti effettuati dalle aziende agricole per la fornitura di servizi socio-sanitari rivolti alle fasce deboli della popolazione. L’aiuto sarà concesso per

gli investimenti riguardanti: l’ammodernamento di locali preesistenti, (compresi modesti ampliamenti limitati alla realizzazione di vani di servizio); l’acquisto di attrezzature per la fornitura di servizi sociosanitari; l’acquisto di arredi e di attrezzatura informatica; spese generali: onorari di architetti, ingegneri e consulenti nella misura massima del 10% del costo totale dell’investimento. I beneficiari dei bandi sono gli imprenditori agricoli in forma singola o associata. Le risorse pubbliche messe a disposizione dal Gal Serre Salentine per questo bando sono pari a 300.000,00 euro.La prima scadenza per l’invio delle domande di aiuto è fissata al 1° agosto. Per maggiori informazioni: 0833.558786. salentointasca 55


Salento Libri Giardini di Puglia

V. Cazzato - A. Mantovano

Saggio

Congedo Editore

La storia dell’arte dei giardini è molto spesso quella degli esempi più eccellenti, oppure delle regioni -come Lazio o Toscana- con una forte tradizione in questo campo. Da qui, l’esigenza di intraprendere un lavoro sulla Puglia, fornendo a quanti vorranno riscrivere una storia del giardino italiano gli strumenti per aggiungere un tassello importante, che dia visibilità a questa parte del Sud, dove i confini fra giardino e paesaggio sono da sempre molto labili. Il volume è il risultato di una organica ricerca condotta dagli autori su questi temi nell’arco di un ventennio, volta ad individuare i caratteri peculiari del giardino, in un periodo che va dal Quattro al Novecento. L’opera, grazie anche al ricco apparato fotografico e a inediti rilievi di giardini, si presta a vari livelli di lettura e costituisce un utile strumento nelle mani di enti e privati, ai fini della salvaguardia e della valorizzazione di questi beni.

Come lei mi insegna Narrativa

Loredana Ruffilli Lupo Editore

Dora è un’insegnante appassionata, un modello di vita per i suoi alunni. Ciò che la contraddistingue è l’acutezza dell’osservazione, la limpidezza di giudizio, il suo spessore affettivo e l’apertura mentale. La generosità con la quale si spende nella sua professione travalica spesso le sue forze, obbligandola a “staccare la spina” e ad affrontare la propria interiorità, per mettere ordine nelle sue consapevolezze e riprendere coscienza del proprio valore. Antologia umana dal sorriso dolente, piena di amore per i giovani e intrisa di profonda onestà, quella della protagonista che sulla propria pelle affronta il dubbio dell’inganno, della reale capacità dell’istituzione scolastica di svolgere la sua funzione sociale. Un “libro bianco” sulla scuola e su chi la vive e la soffre. La storia di una vocazione, di uno slancio idealistico destinato a scontrarsi frontalmente con una istituzione inaridita da fardelli burocratici, falsi carrierismi e cinismo dei singoli.

56 salentointasca


Salento Libri Ultimo mare

Nichi Vendola

Poesie

Manni Editori Il volume raccoglie le precedenti sillogi di poesie di Nichi Vendola, da Prima della battaglia (1983) a La debolezza (1997,) che aveva un’ambizione ideologica inesausta, nel suo srotolare piccoli codici (quasi degli ideogrammi) di libertà, fino a Lamento in morte di Carlo Giuliani, scritto di getto dopo i fatti di Genova del luglio 2001, nato anche come bisogno di contaminazione, tra ballata popolare e asprezza e oscurità dell’agire poetico. Un quarto di secolo a cercare e sillabare orizzonti di senso, a intrecciare ghirlande di dolore, a spiare la meccanica delle onde le quali, nell’“Alta marea” della sezione iniziale del libro, tornano a pulire la sabbia dei residui di sillabe e delle scorie di cinismo rimasti sulla battigia. Così Vendola vede e spera: il rumore globale non cancellerà mai le voci ed i silenzi.

Ritorno al Paese delle Aquile

A.R.Terrusi

Narrativa

Besa Editrice

Un percorso alla ricerca delle proprie origini e della propria storia. “Ritorno al Paese delle Aquile” racconta il viaggio di Aldo e dello zio Giacomo, che tornano in Albania dopo quarantaquattro anni. Aldo era ancora un bambino quando il regime di Enver Hoxha rinchiuse il padre nel terribile carcere di Burrel, dove morì senza poter dare l’ultimo saluto al figlio e alla moglie. Il desiderio di Aldo di riportare in Italia i resti del padre si scontra con il passato doloroso della famiglia Terrusi e di una nazione che ancora oggi porta impressi i segni laceranti della dittatura. Attraverso i ricordi di una famiglia, si ripercorrono le drammatiche vicende della pagina di storia più cupa del Paese delle Aquile.

salentointasca 57


58 salentointasca


salentointasca 59


60 salentointasca


lu sapiti ca... La chiesa e monastero di S. Chiara, a Copertino, furono costruiti nel 1545 per volere del feudatario Alfonso Castriota. Nel corso dei secoli, la struttura ha subito rimaneggiamenti e trasformata in edificio barocco.

Quantu cchiù fessa unu ete, tante cchiù arti tene.

Gli abitanti di Taurisano venivano chiamati dai vicini mangia-culummi (mangia-fioroni). Si narra che i taurisanesi fossero particolarmente ghiotti di fichi e, in passato, andassero a rubarli nelle campagne limitrofe...

Le persone poco intelligenti, spesso, tendono ad assumere atteggiamenti boriosi...

(Quanto più uno è stupido, tante più arie si dà).

lu proverbiu

Il Castello di Supersano risale al periodo normanno con la costruzione del mastio, una torre a cui in seguito vennero affiancati gli altri ambienti. All’interno, spicca la scala monumentale, che conduce al piano nobile. A Galatina nacque, nel 1539, il letterato e poeta Ottavio Scalfi. Dedicò la sua vita agli studi, raccogliendo una copiosa libreria, che donò ai Padri Cappuccini del suo paese. Scrisse i “Versi latini in lode di Taranto”.

...non buttare gli igienici nel water (cartello nel bagno di un locale, a Lecce) n.d.r.: di quali igienici stiamo parlando? Magari serve un pò di precisione in più...

Aggiu ntustatu pe llu friddu... Mi sono indurito per il freddo...

lu dialettu Fusciutu: fuggito, scappato. Manitisu: manesco. Ntustare: indurire, farsi gelido. Perpitagnu: pezzo di pietra leccese. Rùscitu: mormorio, brontolio. Siccu: secco, asciutto. Stusciafacce: asciugamano, tovagliolo. Uardianu: guardiano. Unchiare: gonfiare. Ragazzo cerca gatta per accoppiamento (su un settimanale locale, del 12/10/08) n.d.r.: non credi sia il caso di specificare?

la frase salentointasca 61


venerdì 17 Andrano Marina - Cochabamba Inaugurazione Estate 2011 Info 338.5993764 Aradeo - Caffè del Teatro “MarteLive”: finale regionale Info 346.1829533 Aradeo - La Meglio Gioventù Republika Mod in concerto Info 328.3564075 Calimera - Must I Paipers in concerto Info 340.4091362 Lecce - Molly Malone The Fillers in concerto Info 329.4499610 Marina Serra - Jamao Super Reverb in concerto Info 340.3431150 Melendugno - Piper Vega 80 live: disco music anni ‘80 Info 340.4091362 Poggiardo - Caffè Borghese Balla Italia, voice Valentina Mazzeo Info 338.1495463 Poggiardo - Tesoretto Live cover band: G. Palma vs M. Biondi Info 0836.904353

62 salentointasca

sabato 18 Cursi- Prosit Predisco in the House Info 0836.332030 Galatina - Pepe Nero Il sabato Pepe Nero Info 329.9309037 Gallipoli - Parco Gondar Free Rock Night Info 0833.263009 Gallipoli - Praja Tributo a Mina e Baglioni Info 349.7002030 Gallipoli - Rio Bo Cybernetic, special dj Jessie Diamond Info 349.7572709 Gallipoli - Santavè La Notte dei Divi Info 328.1154455 Gallipoli- Sunrise Il Sabato Sunrise Info 0833.262744 Laghi Alimini - Bahia Party Love Bollicine Info 338.4862297 Lecce- Bikers Cafè 1340 Serata di musica live Info 0832.1690520

Lecce- Donde Beber Serata “Chupiteria” Info 338.1319969 Lizzanello- Carpe Diem Karaoke e divertentismo Info 320.6750107 Monteroni - Il Vecchio Castello Super Mind: gioco interattivo a premi Info 327.2037491 Pisignano - Trattoria L’Arco Piano bar con Black and White Info 320.7461927 Poggiardo - Tesoretto Strangers in the Night Info 0836.904353 Porto Cesareo - Almanegra Il sabato Revolution: dj’s Pipol Music Info 346.7242415 Racale - Pacific Caffè Tammurria in concerto Info 327.1575601 Santa Cesarea Terme - Malè M. Macrì, P. Mele, S. Accoto, S. Greco dj’sInfo 349.1036357 S. Maria al Bagno - Quattro Colonne The Fashion Party Night Info 328.6625949


domenica 19 Cursi- Prosit Balla Italia: dj Stefano Marra Info 0836.332030 Gallipoli - Buena Vista Bar Italia con Vanny dj Info 349.7572709 Laghi Alimini - Bahia Beach L’aperitivo Balla Italia Info 392.0000392 Lecce - Bikers Cafè 1340 Serata di musica live Info 0832.1690520 Lido Marini - Tuscè Summer@B4 Tello dj e Max Del Buono voice Info 349.5859279 Maglie - Revanche Nessuna Pretesa in concerto Info 328.6216548 Merine - Lu Mureddru Karaoke a premi Info 320.6750107 San Foca - Buena Ventura Jazz on the Beach: jam session Info 388.3504997 Torre Chianca - Lido Cambusa “Oh Yes on the Beach” dalle 10 alle 21 Info 330.734171

lunedì 20 Lecce- Celtic Pub Serata con Dr. Why Info 327.2990195 Lequile- Matinée Lounge Bar Super karaoke Info 320.6750107 Maglie - L’Allegra Scottona Il lunedì della bombetta Info 0836.311930 Maglie - Taberna degli Artisti Happy Hour Gordon Info 328.3284923 Nardò - Mind the Gap Serata “Giropizza” Info 349.1922148

martedì 21 Lecce - Caffè Ranì Serata di karaoke Info 327.1003253 Nardò - Mind the Gap Serata “Giropizza” Info 349.1922148 Torre Inserraglio - Sagapò Scazzecatarante in concerto Info 329.4410870

mercoledì 22 Lecce - Caledonia Lo “Sharaoke” al mercoledì Info 339.6614666 Lecce - Donde Beber Sangria Party Info 338.1319969 Lecce - Rubens Festa della Birra Info 0832.247012

giovedì 23 Corigliano d’Otranto - Malysud Radio Freccia in concerto Info 333.1820442 Lecce - Caffè Ranì Serata di karaoke Info 327.1003253 Lecce - Urban Cafè Sorrisi d’Urban Info 0832.288388 Surbo - Crazy Bull Serata con Dr. Why Info 0832.279368 Trepuzzi - Dyva La musica di Chico Perulli Info 0832.755578

salentointasca 63


LECCE

Cin Cin Bar

Il Palio

Open Bar

Via V. Fazzi, 19 Tel. 349.1311239

Piazza S.Oronzo Tel. 0832.312406

Via Imp. Adriano Tel. 0832 312912

Via San Lazzaro, 21 Tel. 327.2474852

Sempre aperto

Sempre aperto

Chiuso il lunedì

Sempre aperto

Bar Bamboo

Coffeeandcigarettes

Luca Capilungo

Ribes

Via M.Schipa, 2 Tel. 338.1930486

Via Paladini, 23 Tel. 0832.244877

Via Bari, 4 Tel. 0832 312406

Via C. Battisti Tel. 0832.317464

Chiuso la domenica

Sempre aperto

Chiuso gio. pomeriggio

Sempre aperto

Bar degli Angeli

Deborah

Manhattan

Sette Dì Sette

Alex Bar

Via B. Croce, 30 Tel. 0832.315219

Via Fornari, 4 Tel. 0832.454708

Sempre aperto

Sempre aperto

Caffè Foscolo

GelateriaTentazioni

Viale U.Foscolo, 47 Tel. 0832.394469

Via C. De Giorgi, 3 Tel. 0832.398659

Chiuso la domenica

Sempre aperto

Caffè Matteotti

Donde Beber

Via Matteotti, 21 Tel. 333.2468440

Viale Leopardi, 25 Tel. -

Chiusa la domenica

Sempre aperto

Via Salandra, 2 Tel. 0832 312005 Sempre aperto

Martinucci Via Arditi Tel. 0832.091258

Chiuso il lunedì

Sottozero Via Giusti, 21 Tel. 329.3166582

Sempre aperto

Chiuso il martedì

Mondoni

Shui

Via 95° Rgt. Fanteria Tel. 0832.343352 Chiuso la domenica

Via Umberto I, 21 Tel. 388.7957019 Chiuso sab. pom.

Nuovo Carletto

Vivaldi Caffetteria

Piazza Partigiani Tel. 0832 397130

Sempre aperto

Sempre aperto

Old Cafè Via Dal Birago, 15 Tel. 347.1876071 Chiuso la domenica

Opel Bar Via Lequile Tel. 328.6770734 Chiuso la domenica

64 salentointasca

Via Oberdan, 13/a Tel. 328.7741968

Piazza Partigiani, 6 Tel. 349.6575655

300mila Lounge Via 140 Rgt.Fanteria Tel. 0832 288383 Sempre aperto

CALIMERA

Aurora Via S. G. Bosco, 33 Tel. 0832.874041 Chiuso il lunedì


salentointasca 65


LECCE

Bombetta

Dr.Jekill & Mr.Hyde

Via Liborio Romano,37 Tel. 340.5728722

Via Leuca Km 3 Tel.0832.613075

Sempre aperto

Chiuso il martedì

Cagliostro

Enogastron. Povero

Via Cairoli, 25 Tel. 0832.301881

Via Rubichi Tel. 340.6863545

La Negra Tomasa Via F. d’Aragona, 2 Tel. 0832.332768 Sempre aperto

La Norcineria Via dei Verardi, 7 Tel. 0832.277819

Rosso Divino Via Albanese,11 Tel. 320.3152672 Chiuso domenica sera

Rubens Via Matteotti, 36 Tel. 0832.247012

Sempre aperto

Sempre aperto

Caledonia Tavern

Ezekiel

La Torre di Merlino

Viale dell’Università,41 Tel. 328.9672457

Vico G.B. del Tufo Tel. 0832.242091

Sempre aperto

Chiuso il lunedì

Chiuso il martedì

Joyce

Madigan’s Pub

Tennent’s Grill

Via Matteo da Lecce Tel. 0832.279443

Via Pappacoda Tel. 328.6752696

Via Taranto, 175 Tel. 0832.279475

Chiuso dom. mattina

Sempre aperto

Sempre aperto

Il banco

Misvago

Via Umberto I, 1 Tel. 328.7155043

Piazza S.Oronzo Tel. 328.0567079

Trumpet

Chiuso il lunedì

Sempre aperto

Via L. Romano, 7 Tel. 0832.303052 Sempre aperto

Celtic Pub Via Salandra, 39/a Tel. 327.2990195 Sempre aperto

Douglas Irish Pub Via B. Ravenna,17 Tel. 392.2309957 Sempre aperto

Chiuso il mercoledì

Rusticone Via Zanardelli, 48 Tel. 339.3869258

Via p. di Savoia Tel. 388.9875365 Chiuso il lunedì

Molly Malone

Urban

Via Cavallotti, 2 Tel. 329.4499610

P.zza V. Emanuele Tel. 0832.288388

Sempre aperto

Sempre aperto

Prophet Pub

Vinagre

Via Mangiulli, 4 Tel. 0832.246143

Via Umberto I, 13c Tel. 335.8420374

Sempre aperto

Sempre aperto

Road 66

William Wallace

Via dei Perroni, 8 Tel. 0832.246568

Via dei Mocenigo, 23 Tel. 329.0629826 Sempre aperto

Sempre aperto

66 salentointasca

Chiuso il lunedì


ALEZIO

GALLIPOLI

NARDO’

SOLETO

Tequila

Caffè Biarrizt

Mind the Gap

Gilda

Via Garibaldi, 9 Tel. 320.6178673

Litoranea S.M.Bagno Tel. 347.2966166

Via Galatone Tel. 349.1922148

Piazza Cattedrale Tel. 349.7784184

Sempre aperto

Aperto ven, sab e dom.

Sempre aperto

Chiuso il martedì

CASARANO

LEVERANO

NOVOLI

SQUINZANO

Le Signorie

Exedra

Area 51

Oveja Negra

Via M.Ungheresi,11 Tel. 338.4281880

Via Perrone 57 Tel. 339.6150542

Via Veglie Tel. 328.3253425

Via Nanni, 135 Tel. 347 3781054

Chiuso il martedì

Sempre aperto

Chiuso il lunedì

Chiuso il lunedì

Oste Pazzo Via Pellegrino Tel. 0833 513376 Chiuso il lunedì

CAVALLINO

MAGLIE

PARABITA

SURBO

Allegra Scottona

Before

Crazy Bull

Via Umberto I, 77 Tel. 0836.311930

Piazza Terranova Tel. 349.0724904

Via R. Benzi (Z.I.) Tel. 0832 279368 Sempre aperto

Sempre aperto

Chiuso il lunedì

Amadeus Pub

Lulu’s Brasserie

SOGLIANO CAVOUR

S.p.Lecce-Cavallino Tel. 0832.612823

Via San Giuseppe Tel. 0836.485348

Terra di Mezzo

O’Brien

Chiuso il lunedì

Chiuso il martedì

Corso Umberto I° Tel. 0836.545111

Via G. Carducci, 12 Tel. 0832.967707

Chiuso il lunedì

Chiuso il mercoledì

COLLEPASSO

Cà de Bè Vico dell’Orologio Tel. 0833.345858

Mulligan’s Via Gallipoli, 57 Tel. 348.7130816 Chiuso il mercoledì

MARTANO

Chiuso il lunedì

Jamila pub

Morrison’s

Via Roma, 136 Tel. 347.1824384

Via Marconi, 35 Tel. -

Chiuso il lunedì

Chiuso il mercoledì

GALATINA

Martins Via Pascoli, 40 Tel. 340.7777757 Sempre aperto

VEGLIE

MELPIGNANO

Kalì Via Verdi, 33 Tel. 0836.433003 Sempre aperto

salentointasca 67


CUTROFIANO

LECCE

Blu Notte Via Brancaccio, 2 Tel. 0832.304286 Chiusodomenicaseraelunedì

Vico Patarnello

Naitendì

Chiuso il lunedì

Sempre aperto

Vico Mondo Nuovo Tel. 0832.240708

Le Tagghiate

BOTRUGNO

Via dei Ferrari, 1 Tel. 0832.359835

Locanda dei Camini

Chiuso il lunedì

Lilith P.tta Arco di Trionfo Tel. 339.4478498 Sempre aperto

Locanda de I Vicerè Via Principi di Savoia Tel. 348.2468855

Via V.Emanuele, 3 Tel. 0836.993733 Chiuso il mercoledì

CAVALLINO

Li Campi

SS 16 Lecce-Maglie Tel. 0832.614588 Chiuso il lunedì

Sempre aperto

CORIGLIANO d’OT.

Osteria degli Spiriti

Estìa

Via C. Battisti, 4 Tel. 0832.246274

Via cavour, 11 Tel. 0836.329466

Chiuso domenica sera

Chiuso il martedì

Via Aradeo, 65 Tel. 0836.540964 GALLIPOLI

Lo Scalo

Marina di Novaglie Tel. 0833.533488 Sempre aperto

OTRANTO

L’Aragosta

Umberto

Piazza Imbriani Tel. 0833.262032

Chiuso il mercoledì

Sempre aperto

La Puritate Via Sant’Elia, 18 Tel. 0833 264205 Sempre aperto

GIUGGIANELLO

La Cutura Contrada Cutura Tel. 0836.354164 Solo su prenotazione

LEVERANO

Mass. Corda di Lana S.P. Veglie-Torre Lapillo Tel. 340.4573358 Chiuso il lunedì

MONTERONI

Il Vecchio Castello Via San Fili Tel. 340.7216520

Lit. per Torre Dell’Orso Tel. 0836.803072 PORTO CESAREO

Angolo di Beppe Via Zanella, 22 Tel. 0833.565333 Chiuso il lunedì

STERNATIA

La Porta Antica Via Placera, 34 Tel. 0836 666771 Chiuso il martedì

SURBO

Masseria Melcarne S.P. Surbo-T. Rinalda Tel. 368 958324 Chiuso il martedì

TAVIANO

A Casa tu Martinu Via Corsica, 95 Tel. 0833.913652 Chiuso il lunedì

Chiuso il mercoledì

UGGIANO la CHIESA

Lo Scacciapensieri

Gattamora

Via A. De Gasperi Tel. 0832 321884 Chiuso domenica sera

68 salentointasca

NOVAGLIE

Via Campo Sportivo Tel. 0836.817936 Chiuso il lunedì


LECCE

Bucanero

LUCUGNANO

Spizz

Chiuso il lunedì

Via F. D’Aragona, 12 Tel. 0832.288479 Sempre aperto

Il Ristoro dei Templari

Zio Giglio

Via De Mura, 55 Tel. 380.3691838 Via A. Grandi, 15/17 Tel. 0832.245158 Chiuso il martedì

La Magiada

Corso V.Emanuele Tel. 0832.242101 Sempre aperto

Li Cumpari

Via Enrico Fermi, 18 Tel. 0832.354120 Sempre aperto

Lo Sfizio Via F. d’Aragona, 4 Tel. 366.4299891 Sempre aperto

Locanda Rivoli Via Augusto Imp., 13 Tel. 0832.331678 Sempre aperto

Mamma Lupa

Via Acaja Tel. 340.7832765 Sempre aperto

Poeta Contadino

Via S. Domenico S. Tel. 0832.399814 Chiuso il lunedì

ARNESANO

Li Stritti

Chiuso il martedì

MARITTIMA

Aria Corte

Via Roma, 32 Tel. 0836.920272 Chiuso il lunedì

MELENDUGNO

Il Bracere

Locanda degli artisti

Sempre aperto

Chiuso il martedì

Piazza Paisiello, 7 Tel. 320.8446837 Chiuso il mercoledì

BOTRUGNO

Acqua e sale

Via U. Foscolo, 9 Tel. 0836.993706

Via IV Novembre, 61 Tel. 320.4671794

SPONGANO

Trattoria Picalò Piazza Vittoria, 16 Tel. 0836.945730 Chiuso il lunedì

SUPERSANO

Le Stanzie

S.P. 362 - km 32,9 Tel. 320.9757299 Sempre aperto

SURBO

Posada Patagonia Via F. Petrarca, 40 Tel. 0832.363118 Sempre aperto

SAN CASSIANO

ZOLLINO

Le terre di mezzo

Mastro Bizantino

Via Poggiardo, 69 Tel. 345.5724211 Chiuso il lunedì

Via Chiriatti, 42 Tel. 328.1172904 Chiuso il lunedì

Chiuso il martedì

CAPRARICA

Il Vizio del Barone Via Martano, 127 Tel. 338 7646100 Chiuso il martedì

Sirò

Aretè

Chiuso il lunedì

Chiuso il lunedì

Via dei Palumbo,14 Tel. 0832.453628

Piazza G. Comi, 11 Tel. 0833.784268

Via S. d’Acquisto, 18 Tel. 338.8686511

S.P. Lecce - S.Cataldo Tel. 392.5402344 Sempre aperto

Il Castello di Momo

CAVALLINO S. P. per Caprarica Tel. 337 826761

salentointasca 69


70 salentointasca


;-) Nome : Marin o Anni: 4 0 Segno : Geme lli Caratt e Brillan ristiche: sempr te, si perde elegante... no e mai d ’animo n !

Ăˆ inutile che ti cam uffi... Preparati, ti

dobbiamo festegg

iare alla grande!

salentointasca 71


sortenoscia Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

la... sempre più simpatica e bel Auguri a Katia, la sorellae! - Giovanni e Miriana Ti vogliamo ben

Il tennis non Auguri campifa per te, torna al tuo pa llo one da mam ma, papà, M ne... auro!

vorrei dire a...

Isabel Tramacere: con la tua dolcezza e il tuo sorriso rendi bella ogni giornata... Tantissimi auguri di buon compleanno!

72 salentointasca

Scherza, scherza... ma attentu cu nu’ tte cazzi la lingua! Auguri Dario Luca Cazzato: in attesa di festeggiarti come si deve con un’attesissima foto di gruppo... buon compleanno, inimitabile 12 & 8!


sortenoscia postale o per e-mail: sint@email.it

.. omo, all’amico. Al decano, all’u intramontabile Elio! nno, buon complea

Un bacio e tanti auguri alla piccola fatina Caterina! - Mamma

In campo come nella vita, sei fantastico... Buon 50° Primo e un bacione ai tuoi tesori Chiara, Chicchi e Annamaria! Gianfranco Lattante: non potevamo certo dimenticarci di quest’importante compleanno... Super auguri giallorossi!

David Carrozzo: la scuola ormai è finita ed il miglior modo per iniziare una lunga e bella vacanza è... festeggiarti alla grande! salentointasca 73


sortenoscia Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

augurio na Angelica, un Alla mia sorellisuoi 6 anni da Antonio! speciale per i

E sono 4... anco principino Giacom ra auguri al o da chi ti ama!

Silvia... con tutto il bene che si può, ti auguriamo tanta felicità!

vorrei dire a...

a gelo da mamm Auguroni ad An Simone, nonne e zie! pà Anna Chiara, pa

Valentina B.: sei sempre nei nostri pensieri e ti facciamo gli auguri per il tuo 21° compleanno! - Papà Amleto e mamma Ronzina

Paolo T.: sei tu il vero ago della bilancia, ora ti tocca togliere la divisa ed indossare la maglia... Ci lu pallone putia parlare!

74 salentointasca


sortenoscia postale o per e-mail: sint@email.it

applauso... e meritano un 25 anni insiem ri Antonella e Luciano! Tantissimi augu vorrei dire a...

Tanti auguri per il 2° compleanno da mamma, papà e Andrea!

foto

Nome Cognome Via Città Tel. Salento in Tasca, nel riferirsi a fatti e persone, ha inteso esclusivamente trattare tutto sotto forma di satira e scherzo, lungi da qualsiasi punta di scherno o offesa ad alcuno. L’editore, convinto del buon senso e del-l’intelligenza dei lettori, si riserva il diritto di pubblicare il materiale ricevuto –corredato dai dati anagrafici personali– sulla cui veridicità e attendibilità declina ogni tipo di responsabilità. (Aut. conforme legge 675/96) Firma

ri... Ancora tanti augu l’anno! tto tu i” gg anche se ti “feste

salentointasca 75


Telefono Azzurro 19696 Pronto Intervento Carabinieri 112 Polizia 113 Vigili del Fuoco 115 Guardia di Finanza 117 Emergenza Sanitaria 118 ACI socc. stradale 803116 Soccorso in mare 1530 Corpo Forestale 1515 Pronto Soccorso Lecce 0832 661403 Casarano 0833 508290 Copertino 0832 930405 Galatina 0836 563810 Gallipoli 0833 273787 Maglie 0836 485000 Nardò 0833 568303 Tricase 0833 545201 Altri Servizi Comune Lecce 0832 682111 Prefettura 0832 6931 Provincia 0832 6831 Regione 0832 2131 C.C.I.A.A. 0832 6841 Tribunale 0832 660111 Uff. Turismo 0832 248092 Univ. del Salento 0832 292111 Acquedotto 800 735735 Enel-guasti 803500 CCISS viaggiare informati 1518

76 salentointasca

Turno di Sabato 18 giugno

Turno di Domenica 19 giugno

orario: 8,30-13,00 / 16,30 - 20,00

orario: 8,30-13,00 / 17,00 - 20,30

Bianco Curto P.zza Argento, 4 Tel. 0832 307950 Casciaro Via Gentile, 20 Tel. 0832 346040 Elia Via Leuca, 115 Tel. 0832 348324 Errico Via Cavallotti, 23 Tel. 0832 306847 Ferocino P.zza S.Oronzo,57 Tel. 0832 309181 Galizia Via Taranto, 29 Tel. 0832 304901 Giordano P.zza S. Oronzo, 18 Tel. 0832 307469 Giubba P.zza Napoli, 8 Tel. 0832 311572 Martina Via Biasco, 17 Tel. 0832 454818 Marzano Via del Mare, 6a Tel. 0832 312916 Messa Viale della LibertĂ ,170 Tel. 0832 458025 Migali Viale Leopardi, 74 Tel. 0832 390532 Minerva Via Monteroni, 23 Tel. 0832 351575

Casciaro Via Gentile, 20 Tel. 0832 346040 Ferocino P.zza S.Oronzo,57 Tel. 0832 309181 Giordano P.zza S. Oronzo, 18 Tel. 0832 307469 Martina C.so V. Emanuele, 66 Tel. 0832 308985 Migali Viale Leopardi, 74 Tel. 0832 390532 Minerva Via Monteroni, 23 Tel. 0832 351575


TRENI Lecce - Roma: p. 5,46 a. 11,15 p. 12,50 a. 18,15 p. 16,27 a. 23,15 p. 20,48 a. 6,05 p. 22,28 a. 6,29 Roma - Lecce: p. 8,45 a. 14,34 p. 14,45 a. 20,13 p. 16,45 a. 22,33 p. 23,30 a. 8,50 p. 23,58 a. 8,20 Lecce - Milano: p. 7,00 a. 16,25 p. 14,00 a. 23,25 p. 19,55 a. 7,10 Milano - Lecce: p. 7,35 a. 17,04 p. 11,35 a. 21,04 p. 21,15 a. 8,30 Lecce - Venezia: p. 19,30 a. 7,05 Venezia - Lecce: p. 22,10 a. 9,00 Lecce - Torino: p. 5,18 a. 18,25 p. 12,00 a. 22,40 p. 21,25 a. 10,10 Torino - Lecce: p. 8,25 a. 19,04 p. 10,45 a. 23,45 p. 21,05 a. 9,55

FA FA FA ESP ICN FA FA FA ESP ICN EC EC ICN EC EC ICN ICN ICN

NAVETTA AEROPORTO Lecce Terminal City - Brindisi p. 5,35 a. 6,10 p. 7,40 a. 8,20 p. 9,55 a. 10,35 p. 11,00 a. 11,40 p. 12,45 a. 13,25 p. 14,00 a. 14,40 p. 16,00 a. 16,40 p. 17,55 a. 18,35 p. 20,15 a. 20,55 Brindisi - Lecce Terminal City p. 6,30 a. 7,10 p. 9,00 a. 9,40 p. 11,15 a. 11,55 p. 12,00 a. 12,40 p. 13,45 a. 14,25 p. 15,00 a. 15,40 p. 16,45 a. 17,25 p. 19,05 a. 19,45 p. 23,15 a. 23,55 AEREI Brindisi-Roma: p. 6,50 a. 8,00 AZ p. 11,20 a. 12,30 AZ p. 12,30 a. 13,45 BV* *non opera SA e DO

p. 15,10 p. 18,15 p. 19,15

a. 16,20 a. 19,30 a. 20,25

AZ BV soloDO AZ

Ryanair orari vari da giorno a giorno

IC ES ICN ES IC ICN

Roma-Brindisi: p. 9,20 a. 10,40 p. 10,45 a. 12,05

AZ BV*

p. 13,15 p. 16,30 p. 17,20 p. 21,25

AZ BV soloDO AZ AZ

*non opera SA e DO

a. 14,30 a. 17,50 a. 18,30 a. 22,40

Ryanair orari vari da giorno a giorno

Brindisi - Milano (Malpensa): p. 13,35 a. 15,15 EasyJet p. 17,20 a. 19,00 AZ Milano (Malpensa) - Brindisi: p. 11,25 a. 13,05 EasyJet p. 15,10 a. 16,50 AP Brindisi - Milano (Linate): p. 9,00 a. 10,35 AZ p. 14,20 a. 15,55 AZ p. 21,35 a. 23,10 AZ Milano (Linate) - Brindisi: p. 6,35 a. 8,10 VE p. 11,35 a. 13,10 CT p. 19,15 a. 20,50 AZ Brindisi - Milano (Orio al Serio): volo effettuato da Ryanair con orari diversi per ogni giornata

Milano(Orio al Serio) - Brindisi: volo effettuato da Ryanair con orari diversi per ogni giornata

Brindisi - Bologna: p. 21,00 a. 22,30 FR* *opera solo MA, ME, GI e SA

Bologna - Brindisi: p. 19,05 a 20,35 FR* *opera solo MA, ME, GI e SA

Brindisi - Venezia: p. 13,05 a. 14,35 FR* *opera solo MA, GI e SA

Venezia - Brindisi: p. 10,50 a 12,15 FR* *opera solo MA, GI e SA

Brindisi - Pisa: p. 12,10 a. 13,45 FR* *opera tutti i giorni

Pisa - Brindisi: p. 10,10 a 11,45 FR* *opera tutti i giorni

Per tutti gli altri voli contattare l’agenzia

salentointasca 77


Dovresti sfruttare la settimana per avere un’idea chiara dei tuoi progetti ed organizzarli razionalmente, per non essere costretto a perdere qualche colpo a causa della memoria. Evita le polemiche inutili! Occhio all’uso ed abuso di razionalità, scrivi i pro e i contro di ogni possibilità, valuta i vantaggi e gli ostacoli e come potresti superarli. Non devi spegnere l’intraprendenza, occorre solo evitare di fare salti nel buio. La sintonia che riesci a stabilire con le persone ti permette di capirne l’affidabilità, di selezionare senza inutile snobismo chi può essere inserito nella cerchia delle amicizie e chi è il caso di salutare definitivamente. La settimana è discreta, ma richiede un pizzico di attenzione perché potrebbe circolare un pò di inquietudine, all’improvviso potresti essere assalito da dubbi, incertezze, sottovalutarti e non sfruttare le tue ottime qualità .

78 salentointasca

Godi di un periodo in cui all’improvviso puoi veder girare diritto quello che tendeva ad andare storto, sia perché la mente è più lucida, sia perché si inserisce l’occasione giusta per ottenere il massimo dei risultati... Devi chiarirti le idee sui progetti ai quali tieni maggiormente, senza nasconderti le eventuali difficoltà che potresti incontrare sulla strada. L’influenza di Saturno è proprio ciò che ci vuole per essere razionale e vincente. Puoi perdere la pazienza per eventuali contrattempi prima di avere riflettuto su come superarli. È una questione di riflessività e dovresti esercitare questa virtù in sommo grado. Qualcuno ti osserva da lontano... La somma di Marte e Saturno ti permette di agire in modo razionale e costruttivo. Sei disinvolto e serio suscitando impressioni eccellenti. Dovresti darti da fare per stringere i rapporti che ritieni più interessanti.

Il dinamismo psicofisico è la tua arma in più, puoi ottenere molto puntando sulla preparazione e sulla costanza. Oltre ad occuparti del lavoro in corso, dovresti mantenerti vigile, essere aperto alle novità dell’ambiente. Questo periodo dovrebbe essere vissuto all’insegna della lentezza non solo con le parole, ma anche nei pensieri, nelle azioni e nelle reazioni, evitando tutti quegli atteggiamenti che possono alterare lo status quo. Se dici tutto quello che ti passa per la testa, se vuoi mettere in atto ogni barlume di idea, rischi di crearti complicazioni a non finire e accreditare le voci che ti descrivono come una persona di scarsa affidabilità. Ti distrai, guardi il particolare insignificante e perdi di vista il disegno globale, chiacchieri troppo dei fatti tuoi, critichi senza scegliere i termini, provocando incidenti diplomatici. Insomma, sei una mina vagante...

pesci 20 febbraio 20 marzo


salentointasca 79



SALENTO IN TASCA 654