Issuu on Google+


> inquestonumero 653

Anno XIV• n° 653 Venerdì 10 giugno 2011 Periodo dal 10 al 16 giugno 2011 Reg. stampa n° 683 del 09/6/1998 Editore: Avanti Salento! snc Direttore responsabile: Nicola Ricci Coordinamento: Ugo Buccarella Redazione e pubblicità: Lecce - Via Templari, 10 Tel 0832.332.027 Fax 0832.333.626 salentointasca@tiscali.it www.salentointasca.it Progetto grafico editoriale: Avanti Salento! snc Foto di copertina: Piero Caricato Stampa: Martano Editrice Srl Distribuzione: Dc Promotion / Progress Pubblicità Costo delle inserzioni: 15,00 euro + IVA a modulo (cm 4x1,5 - min. 4 moduli) © copyright. Diritti e proprietà riservati. E’ vietata qualsiasi tipo di riproduzione, anche parziale, senza il preventivo consenso dell’Editore. Periodico associato all’Unione Stampa Periodica Italiana Tessera n° 14713

DISTRIBUZIONE GRATUITA

5 7 23 25 27 29 31 36 43 59 61 62 64 71 76 78

editoriale

Giornalisti in erba

vivi salento

Settegiorni di...

qui regione

L’attività della Giunta regionale

qui provincia

Palazzo dei Celestini informa

qui comune

Le ultime da palazzo Carafa

qui camera qui aci

Novità dal mondo delle imprese Informazioni per gli automobilisti

salento al cinema

Tutti i film in programmazione

sportivamente

Notizie flash sulle Salentine

lu passatiempu

Tradizione e simpatia

arcudepratu

Curiosità e cunti de casa noscia

gli appuntamenti

Eventi da non perdere

locali & ritrovi

I posti dove incontrarsi

sortenoscia

Vorrei dire a... Saluti e scherzi

servizi utili

Orari e numeri da ricordare

oroscopo

La parola alle stelle


4 salentointasca


653.11

Giornalisti in erba Giovani giornalisti a con-

fronto: sono stati ben 123 gli studenti che hanno partecipato alla 3a edizione del Premio Giornalista perun giorno - Sergio Vantaggiato, promosso dal Panathlon Club Lecce e dalla Provincia di Lecce in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale e l’Ordine dei Giornalisti di Puglia. Un evento che ha visto impegnati anche i docenti dei vari istituti scolastici superiori coinvolti, pronti a guidare e consigliare i loro allievi. Ne abbiamo parlato con Ludovico Malorgio, presidente del Club di Lecce. Un premio per ricordare! Certo, l’obiettivo primario è ricordare e rendere omaggio a Sergio Vantaggiato, giovane e validissimo collega, che nella professione e nella vita è stato un magnifico interprete dei valori etici. Abbiamo scelto di farlo

con il coinvolgimento dei giovani, in un concorso giornalistico perché il Panathlon rivolge ad questi ultimi grande attenzione con l’intento di promuovere la cultura del fair play nello sport e nella vita. Quali, gli obiettivi? Dobbiamo incoraggiare i ragazzi a credere in se stessi, a fare uscire le loro potenzialità inespresse, in una parola ad aiutarli a

crescere. Quest’esperienza ci ha insegnato che i giovani, se opportunamente provocati sanno esprimere i loro sentimenti, le loro certezze e le loro paure, leggendo criticamente i fenomeni sociali e le problematiche giovanili. Il Premio, inoltre, ha messo in evidenza l’entusiasmo e la passione di tanti ragazzi per il giornalismo. La commissione che ha esaminato gli articoli ha potuto, infatti, verificare un eccellente livello generale. L’importanza dei media! I giornali e le televisioni sono strumenti essenziali per porre all’attenzione dell’ opinione pubblica i temi e le problematiche sociali. I progetti e le iniziative, come questa, rimarrebbero lettera morta, senza il sostegno dei media, che da questo punto vista concorrono a svolgere un’ opera altamente formativa.

salentointasca 5


6 salentointasca


vivisalento settegiorni di... Dove vuoi andare oggi? Prima di uscire fatti un giro qui.

Venerdì 10 Degustazione

Cutrofiano - Sonorità soffici e ritmi carezzevoli sono gli elementi che caratterizzano il nuovo appuntamento live del Naitendì, il ristorante-lounge bar, sito in via Aradeo 65. I moderni ed accoglienti spazi ospitano un’altra serata divertente e di gusto, da trascorrere degustando sapori e profumi ricercati, attentamente realizzati dallo chef del locale. Per maggiori informazioni e/o prenotazioni: 339.8913402.

Danza

Lecce - Nella cornice del centro storico cittadino, da oggi al prossimo 12 giugno, le piazze ed i cortili diventano palcoscenico a cielo aperto, con una settimana di musica, ballo e spettacoli di tango argentino. E’ questo, quello che propone la 2a edizione del festival internazionale Salento in Tango. Ospite d’onore, il musicista Javier Edgardo Girotto. Per ricevere altre notizie e delucidazioni sul programma, telefonare al numero 334.9748230.

Festa

Ruffano - Proseguono, fino a lunedì 13, i solenni festeggiamenti organizzati in onore di Sant’Antonio da Padova, patrono della cittadina salentina. Un antico rito che si rinnova, richiamando nella cittadina tantissimi fedeli, provenienti da vari centri vicini e non solo. Il programma propone, oltre ai riti religiosi, anche concerti, musica, divertimento e spettacoli di fuochi artificiali. Le principali vie del centro storico sono addobbate con le caratteristiche luminarie, mentre sulle varie bancarelle presenti è possibile trovare oggetti dell’artigianato tipico locale.

Musica

Poggiardo - Proseguono gli incontri con il Venerdì privè del Caffè Borghese. Per maggiori informazioni: 320.7720500.

Degustazione

Novoli - Continuano gli incontri di gusto, organizzati dall’ agriturismo Santa Croce, sito sulla S.p. per Salice. In tavola, delizie della cucina ed i vini della cantine del territorio. Per informazioni: 345.5729973.

dal 10 al 16 giugno 2011 Musica

Lecce - La rassegna di eventi Happy Hour, promossa dal Cin Cin Bar, si sposta negli eleganti spazi in piazza Sant’Oronzo. A partire dalle ore 22, è possibile ascoltare e ballare al ritmo delle selezioni musicali, proposte dal dj della serata. Per altre informazioni : 349.7572709.

Degustazione

Lecce - Appuntamento con i sapori ricercati e particolari, proposti dal ristorante Blanco, in via Libertini 64. Per maggiori informazioni: 0832.277844.

Concerto

Lecce - Nuova serata di musica e divertimento, negli spazi del Molly Malone. Inizio: 22.

Degustazione

Arnesano - Serata con i piatti e le prelibatezze della cucina salentina, alla Locanda degli Artisti, in piazza Paisiello. Il tutto, accompagnato dai vini prodotti nel Salento. Per ricevere maggiori informazioni:320.8446837.

Divertimento

Cutrofiano - Al Jack’n Jill, alle ore 21, ha inizio l’ appuntamento con il gioco a quiz Il cervellone. Info: 0836.541126.

salentointasca 7


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm Concerto

Lecce - Serata di musica al William Wallace, in via dei Mocenigo, dove alle 22 prende il via la serata di musica live, tra svago e divertimento. Per informazioni: 329.0629826.

Degustazione

Lecce - “Indovina chi viene a cena?” è il titolo del nuovo incontro, allestito presso il Personè, in via Umberto I. Per altrei notizie: 0832.246302.

Musica

Alezio - Serata di musica e divertimento al Tequila. Per informazioni: 320.6178673.

Degustazione

Zollino - La grigliatona è il titolo della serata di degustazione, proposta dalla trattoria Le 4 volte, in via Sergio Stisio. Carne alla brace e tante altre specialità, accompagnate dai vini prodotti dalle aziende del territorio. Per info: 347.1834159.

8 salentointasca

Musica

Gallipoli - Al via, alle 22, la serata di musica e divertimento al Gaf american bar, in via della Giudecca. Info: 348.3716296.

Degustazione

Salice Salentino - L’ agriturismo Casale San Giovanni, sito sulla S.p. per Avetrana, propone una serata di gusto e divertimento, con musica e karaoke. Per ricevere maggiori informazioni: 333.7049996.

Mostra

Lecce - Prosegue, fino al prossimo 18 giugno, presso lo spazio espositivo Parlangeli 1922, in via F. Bacile, la mostra di Nicola Elia, “Riva 1920, tra le briccole di Venezia”.

Degustazione

Lecce - Appuntamento con il Giropasta, al ristorante Al Mercante: una degustazione di primi piatti senza limite. Per informazioni: 329.4430738.

Torneo Prosegue, fino al prossimo 11 giugno, a Lecce, il torneo nazionale di calcio a 6 dal titolo “La testa nel palloneMemorial A. Vetrugno”. Un’intera settimana, con visite guidate, spettacoli, animazione e sport, che vede protagoniste 400 persone con disabilità psichica e decine di operatori dei diparitmenti di Salute mentale, provenienti da tutta Italia. La manifestazione, giunta alla 6a edizione, è organizzata dal Dipartimento di Salute mentale della ASL di Lecce e dal Comitato provinciale Acsi Lecce, in collaborazione con il C.S.V. Salento, le associazioni Astsm, Nuove Speranze di San Cesario e di Calimera, Regalami una rosa di Gallipoli, Coni e Comitato italiano paralimpico.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Evento L’area portuale Blu Salento, nell’incantevole scenario di Gallipoli, ospita sabato 11 giugno, dalle 21, il nuovo appuntamento con la finale nazionale del concorso Miss Mondo, che vede impegnate in scena ben 52 ragazze a contendersi scettro e corona ed il diritto di rappresentare l’Italia alla finale di Miss Word, in programma il prossimo 6 novembre, a Londra. Una serata ricca di emozioni, che giunge al termine di una settimana di sfilate e selezioni, che ha visto le candidate pronte a dare il meglio di sè, per aggiudicarsi il biglietto che poterà la più bella di loro alla finale mondiale. A presentare l’attesa serata, la soubrette Elenoire Casalegno e Mingo De Pasquale.

Musica

Galatina - Alle ore 22, torna protagonista la musica live al Pepe Nero, in viale Jonio: dopo la cena, a base di carni bianche e rosse proposte dal locale, la serata continua, all’insegna del buonumore e delle performances musicali. Info: 0836.562511.

Teatro

Arigliano - Negli spazi della villetta della piccola frazione di Gagliano del Capo, alle ore 20,30 va in scena lo spettacolo dal titolo “Piantala Casimiro!” a cura del Laboratorio teatrale Giovani Trianesi, in collaborazione con la compagnia Teatro della Busacca. Ingresso libero.

Musica

Corigliano d’Otranto - Incontro sulle terrazze del Duca, site nell’antico castello salentino, per una sera da trascorrere tra buone vibrazioni e cool drinks‘n’ foods. Per info: 328.4768278.

Concerto

Lecce - La rassegna Musica al Museo della Camerata Musicale Salentina propone alle ore 20,30 al museo Sigismondo Castromediano, in viale Gallipoli, il concerto di Aleexandrina Boyanova (violino), impegnata su musiche di Bach, Bartok, Futing, Ysaye, Hindemith e Prokofiev. Per altre informazioni: 0832.309901.

Corso

Lecce - E’ possibile iscriversi al corso di Alta formazione in Mediazione familiare, che mira a formare professionisti competenti e capaci per supportare e gestire i conflitti nell’ ambito familiare. Per maggiori informazioni: 392.4063613.

Concerto

Lecce - Al via alle 21,30 nel cortile di palazzo dei Celestini con il concerto Per Nino Rota la Stagione Sinfonica d’Estate

salentointasca 9


LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

Lirica

Lecce - Nuovo appuntamento con la rassegna Operalive, promossa dal Db d’Essai, in via dei Salesiani. Alle ore 20, prende il via nella sala cinematografica leccese la proiezione, in diretta dalla Royal House di Londra, del “Macbeth” di G. Verdi. Info: 0832.390557.

Degustazione

Zollino - Il Mastro Bizantino propone stasera una serata con municeddrhi e verdure del Salento, dedicata agli amanti della cucina di tradizione. Su prenotazione, è possibile anche la degustazione di pesce fresco. Per ricevere altre informazioni : 328.1172904.

10 salentointasca

vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm Incontro

Lecce - Prnede il via, alle ore 10,30 presso la sala del Consiglio della Camera di Commercio di Lecce, la presentazione dei risultati del progetto “Negroamaro & Qualità”, promosso dal Multilab, il laboratorio chimico-merceologico dell’Ente camerale salentino. L’evento rappresenta, inoltre, una nuova occasione di incontro e dibattito, sulle problematiche e le prospettive che caratterizzano il comparto vitivinicolo salentino.

Corso

Lecce - L’istituto di Yoga astroenergetico propone dei corsi di yoga. Per info: 347.9332905.

Iniziative Divertimento e socializzazione, per ragazzi dai 6 ai 12 anni, con la settima edizione di “Giochi al Museo”, in programma venerdì 10 giugno negli spazi del Museo Diffuso di Cavallino. La manifestazione è siglata, come ogni anno, dalla cooperativa Sigismondo Castromediano ed è organizzata in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Cavallino. Mattatrice dei giochi, dalle ore 17 alle 20, l’animatrice Pippi Calzelunghe. E poi ancora scivoli, palloncini e tanto altro. Per info: 333.1224424.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Campus Per il terzo anno consecutivo, la ASD Delfino promuove il Campus estivo di ginnastica artistica e ritmica. L’iniziativa è aperta a tutti coloro che praticano attività ginniche: sono previsti corsi delle due discipline (ritmica ed artistica), dove i ragazzi saranno inseriti in base alla preparazione ed all’età. Gli incontri si svolgono presso il palazzetto dello Sport San Giuseppe da Copertino, in via Caduti di Nassirya a Lecce. , dal 13 al 17 e dal 20 al 24 giugno. Per maggiori informazioni: 320.5597798.

Convegno

Lecce - Il castello Carlo V ospita la seconda ed ultima giornata della 5a Conferenza economica promossa dalla Cia, Confederazione Italiana Agricoltori. Numerosi gli interventi di rappresentati istituzionali ed esperti del settore agricolo.

Incontro

Lecce - Al via, alle 18 negli spazi del teatro Massimo, in viale Lo Re, l’incontro con il giornalista Eugenio Scalfari, che presenta al pubblico il suo ultimo libro “Scuote l’anima mia Eros”. Interviene all’evento Angelo Cannatà, docente di filosofia e biografo di Scalfari. Modera i lavori Gianluigi Pellegrino.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

Sabato 11 Concerto

Lecce - Prende il via alle ore 21,30 negli spazi del quartiere fieristico Lecce Fiere, in piazza Palio, il concerto del cantautore emiliano Francesco Guccini. Ingresso: 28,75 (diritti prevendite inclusi). Info: 0832.332624.

Degustazione

Lequile - Serata del gusto al ristorante-pizzeria Batas, all’interno del parco Rudiae, sulla Strada provinciale Lecce -San Pietro in Lama, dove è possibile assaggiare i piatti della cucina tipica salentina. Per informazioni e/o prenotare un tavolo: 0832.228587.

salentointasca 11


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Iniziativa Non solo aria pulita, merende genuine e momenti ludici all’aria aperta. La Coldiretti di Lecce lancia per questa estate un’iniziativa-pilota a livello nazionale, dal titolo “L’inglese in masseria”: una full immersion in lingua, in programma dal 4 al 15 luglio, al termine della quale sarà possibile ottenere l’English Certificate. La vacanza studio “City Camp” è rivolta agli alunni della scuola primaria e secondaria (dalle prima elementare alla terza media): i partecipanti saranno ospitati presso la masseria Stali, in via Cisterna Vecchia a Caprarica di Lecce, tutti i giorni dalle ore 9 alle 17. Per maggiori informazioni in merito, telefonare al numero:349.7439463.

12 salentointasca

Musica

Lecce - Musica dal vivo e karaoke al ristorante-pizzeria Il Mercante, in zona Castromediano. Nel corso della serata, è possibile degustare i piatti della cucina tipica salentina. Per altre notizie: 329.4430738.

Festa

Tricase - Tre giorni di festa in onore di Sant’Antonio da Padova, secondo un ricco calendario di eventi civili e religiosi. Il programma si conclude lunedì sera, con un colorato spettacolo di fuochi artificiali.

Fiera

Campi Salentina - Al via, negli spazi del locale quaritere fieristico, la prima edizione di Expo dell’Alto Salento. La campionaria propone oggetti per il tempo libero, tecnologia, commercio, enogastronomia, artigianato, agricoltura, servizi e prodotti tipici. Ingresso libero. Per info: 328.1546681.

Degustazione

Lecce - Dalle ore 18, incontro con l’happy hour al Cibus Mazzini, in via Lamarmora.

Cerimonia Mostra Copertino - La Sala angioina

Lecce - Termina oggi presso la Galleria Maccagnani, in corso Vittorio Emanuele, la mostra didattica dei lavori realizzati nel corso dei corsi promossi dalla Scuola serale di Disegno e Plastica “Maccagnani”. Per ricevere maggiori informazioni in merito: 0832.303042.

del Castello ospita oggi l’ incontro promosso dall’ASD Copertino e dalla locale Amministrazione comunale, con il patrocinio della Provincia di Lecce in ricordo di Guido Vantaggiato. La cerimonia si conclude con l’intitolazione del locale stadio comunale.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento! Musica

Lecce - Appuntamento con il party, a bordo della piscina dell’Outline. Info: 393.3357865.

Cabaret

Mostre

Degustazione

Fino al prossimo 25 settembre, il Castello aragonese di Otranto accoglie la mostra dal titolo “Dalì il genio”, a cura di Alice Devecchi. L’ esposizione accoglie sei sculture originali in bronzo, tra le quali “Elefante cosmico” e una selezione di cinquantaquattro incisioni orginali, che spaziano dal mondo del surreale per illustrare temi e testi letterari e che testimoniano la grande capacità grafica del maestro spagnolo. _______________

Festa

Campi Salentina - Dario Talesco, con il suo spettacolo dal titolo “Rumori in corso”, è il protagonista della serata allestita negli spazi del G.Lab - Gastrolaboratorio, in via Stazione. Ingresso libero. Per altre informazioni: 349.6520659.

Premio

Zollino - Tra le diverse prelibatezze, il menù del Mastro Bizantino propone stasera gli “gnocchetti di patate con delizie dello Jonio”. Per ricevere informazioni: 328.1172904.

Gallipoli - Da oggi a lunedì, la cittadina jonica ospita i solenni festeggiamenti in onore di Sant’Antonio da Padova. Tanti gli appuntamenti civili e religiosi allestiti per l’ occasione, tra degustazioni e musica. Castrì - Prende il via, alle ore 21 in piazza Municipio, la cerimonia di consegna del Premio Civetta. L’iniziativa viene conferita a personalità ed enti, che si siano distinti non solo per le qualità professionali, ma anche per quelle morali e per gesti concreti di volontariato, di solidarietà, difesa dell’ ambiente e diritti dei più deboli. Conduce la serata Luisa Ruggio. Info: 339.7205568.

Escursione

Lecce - “Tratturi, brutturi: Porto Miggiano” è il titolo della passeggiata escursionistica, proposta da Cicloamici. Raduno alle ore 7,15 presso la Stazione ferroviaria da dove si parte in direzione Poggiardo; rientro previsto nel tardo pomeriggio. Info: 329.3425253.

Il castello di Giangiacomo dell’Acaya ospita, fino al 30 settembre, la mostra “L’ acqua in mostra come risorsa e come progetto”. L’evento si caratterizza per la presenza di vari momenti collaterali.

salentointasca 13


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm Evento

Lecce - L’assessorato alle Attività economiche e produttive del Comune propone, per oggi e domani in piazza S. Oronzo, la rassegna di prodotti agro-alimentari “Masseria in Città e Città in masseria”. La manifestazione prevede un allestimento di strutture espositive, nelle quali varie masserie salentine espongono i loro prodotti enogastronomici , arricchiti da un percorso illustrativo, a cura dell’ass. A.R.T.S.

Musica

Castrì di Lecce - Al via alle 21,30 il sabato live dell’ Agatos, in via N. Sauro, con Carla Schiavano. Info: 346.4234735.

14 salentointasca

Festival Corigliano d’Otranto - Dopo il successo della scorsa edizione torna il Gricanti Festival, la manifestazione dedicata alla musica grica. Più di 20 gli artisti ed i gruppi che partecipano all’iniziativa, che mira al recupero ed alla divulgazione del patrimonio della cultura grica, in un’ottica di destagionalizzazione. Artisti non solo salentini, ma anche provenienti da altre regioni italiane e dal bacino del Mediterraneo. Lo scenario dell’appuntamento è la masseria Sant’Angelo, tra gli ulivi e le bellezze della campagna salentina. Appuntamento dalle 18. Info: 0836.320575.

Concerto

Gallipoli - Al Parco Gondar, va in scena questa sera alle ore 22 il concerto dei Ghetto Eden. Per info: 327.8215783.

Festa

Nardò - Nella cittadina salentina, proseguono fino a lunedì i festeggiamenti in onore di Sant’Antonio da Padova: momenti di preghiera, spettacoli, musica, degustazioni e divertimento è quanto propone il programma della tre giorni.

Mostra

Nardò - Va avanti, presso la galleria l’Osanna, in via XX Settembre, la mostra delle opere dal titolo Filippo Maggiore, Memorie di Porto Selvaggio.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Domenica 12 Mercatino

Lecce - Nuovo appuntamento domenicale con il Mercatino di Campagna amica, dove trovare i prodotti agricoli del territorio, proposti dai produttori locali. Piazza Bottazzi ospita gli stands, allestiti da Coldiretti in collaborazione con l’ assessorato alle Attività produttive.

Corso

Lecce - Sono aperte le iscrizioni al corso di clownterapia promossi dall’associazione Cuore e mani aperte verso chi soffre. Un’esperienza di solidarietà utile a dare un sorriso a tutti i bambini. Info: 339.6442844.

Teatro

Lecce - La Compagnia teatrale giovanile Non saranno famosi propone alle 20,45 nell’ anfiteatro della parrocchia Santa Maria della Porta, in via Cavalieri di Vittorio Veneto, la commedia brillante dal titolo “Basta la salute”. di W. Fiorentino; regia di Orazio Leone.

Evento

Acaya - Nuovo appuntamento al Doubletree by Hilton Acaya Golf Resort. Ad arricchire il nutrito programma domenicale, l’allestimento di un eccellente brunch american style, con corner gluten free. Per ricevere maggiori informazioni in merito: 0832.861385.

Musica

Castrì di Lecce - Ha inizio alle ore 20,30 al ristorante Agatòs la serata latina. Per maggiori informazioni: 346.4234735.

Festa

Parabita - Proseguono, fino a domani, i solenni festeggiamenti allestiti in onore di Sant’Antonio da Padova: ricco il programma, predisposto per l’occasione dal Comitato.

Escursione

Lecce - Cicloamici Junior propone per oggi la passeggiata in bicicletta, dal titolo “Da Sherlock Holmes a Indiana Jones”: partenza alle ore 15,30 da piazza Sant’Oronzo. Per altre notizie: 329.3425253.

salentointasca 15


vivisalento settegiorni di... Evento

Pescoluse - Al Bossa Nova, altro appuntamento con gli aperitivi in spiaggia. Entrata libera. Info: 347.5493077.

Mostra

Poggiardo - Il palazzo della Cultura ospita fino al 17 giugno la mostra dedicata al percorso storico del tricolore italiano dal 1797 ai giorni nostri, organizzata dall’ associazione Socrate e sostenuta dall’ Amministrazione comunale.

Raduno

Lecce - Piazza Falconieri ospita oggi il 12° Raduno auto, moto e cicli d’Epoca. L’evento è organizzato dagli Amici Salento Vintage e Valle della Cupa.

16 salentointasca

Degustazione

Lecce - Incontro con le numerose prelibatezze, offerte dall’aperitivo milanese al ristorante Blanco, in via Libertini 64 . Per info: 0832.277844.

Festa

Cutrofiano - Due giorni di festa, preghiera, musica e divertimento, in onore di Sant’ Antonio da Padova, proposti dal locale comitato festa.

Degustazione

Zollino - Il Mastro Bizantino propone, una serata da trascorrere comodamente seduti nelle viuzze del centro storico cittadino degustando i piatti della tradizione salentina. Per informazioni : 328.1172904.

Concorso C’è tempo fino al prossimo 25 giugno, per partecipare alla rassegna di cortometraggi e documentari per giovani filmaker Recd, giunta alla quarta edizione. “Le tradizioni” sono il tema scelto per questa edizione, ed al quale ogni autore deve attenersi. Possono partecipare all’iniziativa i giovani autori di età compresa tra i 14 ed i 35 anni ed ogni opera deve avere una durata massima di 30 minuti. Per ricevere maggiori informazioni in merito, visitare il seguente sito internet: www.recd.it.


Iniziative Scade il prossimo 15 giugno il bando per partecipare all’Ecologico International Film Festival 2011. Per altre informazioni: www.eiff.it. _____________ Sono aperte le iscrizioni al seminario di lettura, diretto da Mino Castrignanò, dal titolo “Nessun uomo è illegale, storie di immigrazione in Puglia”, a cura del Laboratorio teatrale Prosarte di Lecce, in collaborazione con Avamposto91 di Bologna e la Regione Puglia. Per ricevere maggiori informazioni in merito: 0832.242838.

Musica

Pisignano - Serata di musica live nel giardino della trattoria L’Arco, in via Meter Domini 44. Dalle 21, un evento che propone piano bar e karaoke, tra degustazioni di piatti della tradizione salentina. Per maggiori informazioni: 320.7461927.

Festa

Soleto - Prende il via oggi la due giorni dedicata a Sant’ Antonio da Padova, protettore della cittadina. Ricco il programma sia dal punto di vista religioso che civile, con svago e divertimento, oltre alla possibilità di degustare i sapori tipici. In conclusione, spettacolo di fuochi pirotecnici.

Concerto

Salice Salentino - Serata di musica e divertimento, nella centrale piazza cittadina: Ospite: il giovane cantante Davide Mogavero. Inizio: ore 21.

Musica

Gallipoli - “Beach Party” è il titolo della serata del Samsara, che dalle 22 propone la musica di dj Danilo Seclì e quella dello special guest Maurizio Macrì. Info: 328.1154455.

Degustazione

Lecce - Appuntamento al ristorante Al Mercante, con bruschette, pizze ed un menù di piatti del territorio. La serata è allietata da musica dal vivo e karaoke. Info 329.4430738.

salentointasca 17


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Corsi L’ASD Salento Kite Loop organizza, ogni settimana in tutto il Salento, con istruttori internazionali qualificati IKO, corsi di Kitesurf e Stand Up Paddle (SUP). Per ricevere altre notizie: 334.8560827. _____________ E-motion e Ce.F.A.S.S. Lecce organizzano un corso di formazione per filmaker. L’ iniziativa è aperta a tutti ed è indirizzata a chi voglia avvicinarsi per lavorare nel mondo del cinema. Per ricevere maggiori informazioni in merito: 0832.242587.

18 salentointasca

Degustazione

Cutrofiano - Appuntamento con i profumi ed i sapori proposti dalla cucina del Naitendì, il lounge bar, sito in via Aradeo 65. Un doppio appuntamento domenicale, a pranzo e a cena, con tutta una serie di menù, studiati per soddisfare la gola. Per notizie: 339.8913402.

Evento

Botrugno - Giornata di divertimento, in piazza, dedicata ai più piccoli con “Giocolandia 2011”: giochi, giostre ed altro.

Musica

Lecce - Serata musicale al William Wallace, in via dei Mocenigo, dove sono di scena i Nite City. Per info: 329.0629826.

Evento

Calimera - Proseguono gli incontri domenicali, da trascorrere all’aperto negli spazi della masseria San Biagio, in un ambiente tranquillo ed accogliente. Per ricevere altre informazioni in merito: 331.3968908.

Degustazione

Salice Salentino - Nel verde della campagna salentina, l’agriturismo Casale San Giovanni, sulla S.p. per Avetrana, propone un pranzo domenicale, da trascorrere all’insegna dello svago e del divertimento, grazie agli ampi spazi verdi, che circondano la struttura. Per ricevere altre informazioni e/o prenotare: 0832.732099.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento! Musica

Alezio - Al via alle 22, il Tequila Night Surprise, allestito presso l’omonimo locale, in via Garibaldi, 9. Info: 320.6178673.

Evento

Evento

Lecce - La masseria Miele propone l’appuntamento con la Festa dell’autoproduzione e la degustazione di prodotti bioetici. Per info: 329.8291620.

Corigliano d’Otranto - Tutte le domeniche di giugno, è possibile apprezzare le bellezze della cittadina grika, attraverso i percorsi guidati proposti da Korianì: il centro storico, il castello e i gioielli architettonici del piccolo paese salentino. Per notizie: 0836.471008.

Santa Maria di Leuca - Musica e buon cibo, nel laboratorio artistico leucano. Dalle 18, al Lido azzurro, lungomare Cristoforo Colombo, va in scena l’aperitivo cool della domenica, Per altre notizie: 389.1814382.

Leverano - Al via, alle 19 al bar della Torre, Ci vediamo per un aperitivo? Dimmi di sì.... Per informazioni: 328.25812030.

ospita stasera gli stands allestiti in occasione della Sagra del Pane, tra piatti della tradizione ed altre prelibatezze.

Degustazione

Sagra Musica Gallipoli - Il lungomare Galilei

Evento Prende il via, alle 19,30 presso la Galleria d’arte Stomeo di Martano, “Pentagrammi fotografici, tra scatti fotografici, scrittura e canto dedicati al rosso, al bianco, al blu ed al bianco/nero”. All’evento, realizzato in collaborazione con CaffèArt e il Caffè letterario Momose, intervengono Mauro Ragosta, Elisabetta Opasich e Pompea Vergaro. L’evento rientra nell’ambito della rassegna “Colori in concerto. Dalla Capitale inno al colore” che vede protagoniste, fino al 16 giugno, numerosi opere di vari artisti.

salentointasca 19


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm Degustazione

Torre Sant’Andrea - Si rinnova il tradizionale Afternoon party, che caratterizza le domeniche del Porticciolo. Inizio: ore 17. Ingresso libero.

Degustazione

Lecce - Nuovo incontro al Cibus Mazzini, in via Lamarmora con l’aperitivo della domenica. Per altre notizie: 0832.289501.

Lunedì 13 Teatro

Lecce - Il teatro in vernacolo va in scena dalle 21 al teatro Antoniano, dove sono impegnate tutte le compagnie che hanno partecipato alla rassegna a “Te scennaru a giugno”.

20 salentointasca

Festa

Maglie - La cittadina ospita oggi i festeggiamenti in onore di Sant’Antonio da Padova.

Corso

Lecce - Sono aperte le iscrizioni al corso di bioritmologia. Per altre ntozie:347.9332905.

Festa

Poggiardo - Giornata dedicata interamente a festeggiare sant’Antonio da Padova: ricco il programma civile e religioso, allestito per l’occasione.

Degustazione

Lecce - La locanda Duca de Berry propone il lunedì casareccio, con ricchi antipasti della tradizione contadina e altre prelibatezze. Info: 327.3219096.

Festa

Tuglie - Si svolgono oggi i solenni festeggiamenti in onore di Sant’Antonio da Padova.

Cabaret

Lecce - La rassegna di cabaret Satiriasi. L’Officina della satira propone, alle ore 21 presso le Officine Cantelmo, in viale De Pietro, lo spettacolo di Saverio Raimondo. Ingresso libero.

Festa

Calimera - Si festeggia oggi Sant’Antonio da Padova. Il programma propone per la serata musica e divertimento. Viale Virgilio e via Sele ospitano gli stands enogastronomici. La festa si conclude con uno spettacolo di fuochi d’artificio.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento! Festa

Seclì - Si svolgono oggi i solenni festeggiamenti dedicati a Sant’Antonio da Padova: ricco il programma dell’evento.

Martedì 14 Evento

Lequile - L’azienda Berlucchi, in collaborazione con il ristorante Antica Rudiae, propone una cena di degustazione con piatti tipici e la presentazione del tradizionale Franciacorta Brut Millesimato in una nuova veste. La serata si svolge nella cornice della piscina dell’elegante struttura salentina, accompagnata da musica dal vivo. Per info: 0832.228587.

Mercoledì15 Festival

Lecce - Torna il Festival musicale dell’Università del Salento. Gli eventi musicali sono ospitati oggi presso l’ex cappella di S. Maria dell’ Alto e domani presso le Officine Cantelmo. Ingresso gratuito.

Teatro

Novoli - Alle ore 20,30 la compagnia Nord Salento Teatro propone, sul palcoscenico del Teatro comunale, in piazza Regina Margherita, la commedia dal titolo “La visita della vecchia signora” di Friedrich Durenmatt, con la regia di Giuseppe Miggiano.

Giovedì 16 Degustazione

Zollino - Appuntamento al Mastro Bizantino con la Salentina, una costata accompagnata da cicorie ed altri piatti della tradizione. Info: 328.1172904.

Degustazione

Andrano - Incontro all’osteriatrattoria Lu Spilu, in via f.lli Bandiera, con i giro-primi, tra profumi e sapori ticipi. Per info: 328.9112856.

Degustazione

Lecce - Appuntamento con la serata cubana, al ristorante pizzeria Rosso di Sera, con piatti latini e musica dal vivo. Per altre notizie: 320.1413591.

salentointasca 21


22 salentointasca


La Puglia protagonista a Echo Italia di Montreal Vini, olio e prelibatezze della gastronomia pugliese sono state protagoniste ad Echo Italia 2011, a Montreal, in Canada. Accompagnate dalla Regione Puglia con il supporto operativo dello Sprint, lo Sportello regionale per l’ internazionalizzazione delle imprese, 8 aziende pugliesi hanno scelto di sfruttare le opportunità di questo importante evento promozionale. Echo Italia, infatti, non è una generica fiera, ma un palcoscenico riservato esclusivamente all’Italia, ai suoi territori ed ai suoi prodotti tipici. Organizzato dalla Camera di Commercio italiana in Canada, l’evento è giunto all’ottava edizione e celebra ogni anno l’Italia e le sue produzioni d’eccellenza. Quest’anno poi la manifestazione è stata dedicata ai 150 anni dell’Unità e vi hanno preso parte cinque regioni: oltre alla Puglia, il Piemonte, l’Emilia Romagna, la Campania e la Calabria. I fruitori di Echo Italia sono operatori commerciali, in-

vestitori e visitatori interessati a conoscere la realtà italiana, in tutte le sue declinazioni: dallo stile di vita, alla qualità, alla moda e al mangiare sano. Proprio su quest’ultimo settore, si è concentrata la promozione della Regione Puglia. All’interno di palazzo Windsor di Montrèal, infatti, le imprese pugliesi sono state ospitate nello spazio espositivo istituzionale della Regione Puglia. L’obiettivo dell a R e gi o n e, c h e h a accompagnato e fornito assistenza tecnica alle aziende, è stato quello di diffondere la conoscenza della Puglia e delle sue eccellenze, promuovendo le imprese come partner affidabili in un settore, l’agroalimentare, che è uno dei più tradizionali ed apprezzati del Made in Italy. Le opportunità d’affari per i nostri imprenditori in un Paese come il Canada sono davvero rilevanti, se si pensa che l’export pugliese è cresciuto del 52,1%, mentre quello italiano del 26,5%. A sottolinearlo, è stata la vice-

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico

800-713.939

presidente della Regione Puglia e assessore allo Sviluppo economico Loredana Capone: “Il Canada è un mercato importante per la Puglia. Qui il commercio è agevolato dalle strutture delle rispettive economie. Entrambe sono fondate sulla presenza di imprese piccole e medie. Questo facilita il dialogo tra la Puglia, e in generale l’Italia, e il Canada, rendendo più semplici gli scambi commerciali. Bene hanno fatto le imprese pugliesi a sfruttare l’o pportunità di presentare le proprie eccellenze al mercato canadese. Ne ricaveranno presto grandi vantaggi”. www.regione.puglia.it salentointasca 23


24 salentointasca


In mostra le ceramiche di Laterza E’ stata inaugurata al Museo provinciale di Lecce la mostra dal titolo ”La passione del collezionismo. La ceramica di Laterza nella Collezione Tondolo”. Si tratta del primo, importante appuntamento di una serie di mostre, programmate dalla Provincia di Lecce e dedicate al collezionismo ed ai grandi collezionisti di Puglia. Un percorso che parte da una parte della ricca collezione di Riccardo Tondolo, per due motivi: la generosa e straordinaria disponibilità del collezionista, da un lato e la curiosa coincidenza tempistica, con l’idea progettuale di una mostra dedicata alle ceramiche di Puglia, già programmata dal Museo provinciale. In esposizione, è possibile ammirare oltre 150 maioliche, in gran parte inedite, tutte prodotte nelle officine ceramiche del centro di Laterza tra la fine del ‘500 ed i primissimi anni del ‘900. Le attuali conoscenze sulla storia della maiolica

pugliese, frutto degli studi cominciati già negli anni ’40 del secolo scorso, ma intensificati dagli anni ’60 con la scoperta dei primi pezzi ‘firmati’ e datati ed incrementati successivamente con scavi archeologici e recuperi occasionali dal sottosuolo della città pugliese, permettono di far risalire agli anni finali del XVI secolo l’inizio della produzione di Laterza. Vale a dire, nel momento in cui era pienamente diffuso in tutta Italia e in molti Paesi europei lo stile compendiario, nato attorno al 1540 a Faenza. Ma la grande fortuna e notorietà della produzione laertina arriva tra il 1650 ed il 1720 circa, con lo sviluppo dell’istoriato in monocromia turchina. Una serie di opere di grande formato e di notevole livello artistico, in massima parte dovute alla mano di Angelo Antonio d’Alessandro, sacerdote e maestro ceramista, attivo per tutta la seconda metà del ‘600, e dei suoi allievi.

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico

800-242.815

Il percorso espositivo è organizzato tematicamente e corredato di pannelli didattici che spiegano le origini e le varie fasi della produzione laertina, le caratteristiche tecniche, i motivi decorativi, le forme e le funzioni dei diversi vasi. Alla mostra, è legato un volume a stampa con saggi sulla storia degli studi, sulla produzione delle ceramiche laertine con particolare riguardo ai ceramisti più geniali e alle forme ceramiche più caratteristiche, oltre naturalmente al catalogo completo di tutte le opere in mostra. www.provincia.le.it salentointasca 25


26 salentointasca


ScuoLavoro, un’opportunità per 30 studenti Si chiama ScuoLavoro, il progetto realizzato dalla Lupiae Servizi e dall’Istituto superiore Columella. Un’iniziativa che rappresenta un concreto esempio di collaborazione, tra il mondo della scuola ed il mondo delle imprese, attraverso cui sarà data la possibilità a trenta studenti di compiere un percorso formativo pratico per cicrca tre mesi, occupandosi di servizi di manutenzione e sviluppo della città, servizi di accoglienza turistica presso i musei, i monumenti, gli edifici facenti parte del patrimonio artistico e culturale della città di Lecce e presso l’Ostello del Sole di San Cataldo. Gli studenti avranno così la possibilità, supportati dai propri docenti e dai tutor aziendali, di mettere in pratica le conoscenze acquisite sui banchi di scuola, arricchendo il proprio bagaglio di competenze ed approfondendo la conoscenza delle potenzialità lavorative e di impegno

imprenditoriale esistenti sul proprio territorio di appartenenza. Lo stage mira infatti, a garantire a tutti i ragazzi coinvolti il completamento didattico: verranno redatti dei progetti formativi, che culmineranno nelle relazioni di stage per il perseguimento degli obiettivi didattici/ trasversali prefissati quali: la conoscenza della realtà lavorativa, l’affinamento delle abilità, la crescita dell’ autonomia personale e lavorativa, lo sviluppo del contatto con il pubblico e la clientela, la capacità di lavorare in un gruppo, la sensibilizzazione del rispetto dei compiti as-

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico

800-215.259

segnati e della gerarchia del lavoro, la verifica di quanto appreso nell’ ambito scolastico e delle proprie potenzialità e attitudini professionali e la capacità di gestire l’evento relazionandone l’esperienze in modo critico e completo. Con questo progetto, la Lupiae Servizi mira a fornire una concreta risposta alle esigenze del mondo giovanile, offrendo agli studenti un’occasione di confronto e di crescita, che permetterà loro di acquisire una prima esperienza lavorativa, di importanza strategica per il definitivo ingresso nel mondo del lavoro. www.comune.lecce.it salentointasca 27


28 salentointasca


Si avvicina la scadenza del Diritto annuale Si avvicina una scadenza importante, per tutte le imprese salentine. Entro il prossimo 16 giugno infatti tutte le imprese dovranno versare alla Camera di Commercio il Diritto annuale 2011. Per qualsiasi tipo di informazione, gli interessati possono visitare il sito istituzionale dell’ ente camerale all’indirizzo: www.le.camcom.gov.it. Il Diritto annuale è il tributo che ogni impresa, iscritta o annotata nel Registro delle imprese, è tenuta a versare alla Camera di Commercio di riferimento (art. 18 della legge n. 580/1993 e successive modifiche). Se l'impresa o la società, oltre alla sede principale, ha sedi secondarie nella stessa provincia o altrove, è dovuto un pagamento a ciascuna Camera competente per territorio. La stessa regola si applica alle imprese con sede legale all'estero e dislocamenti in Italia. Per questi ultimi, il tributo è dovuto a ciascuna Camera della provincia,

in cui è ubicata la sede. Tra le novità di quest'anno, l'inclusione dei soggetti iscritti al Repertorio delle notizie economiche e amministrative (Rea) e la proroga al 6 luglio 2011 per le imprese soggette agli “Studi di Settore”. I termini possono essere posticipati di 30 giorni. In

questo caso, verrà applicato un tasso di interesse pari allo 0,40% (anche nei casi di compensazione). Sul sito della Camera di Commercio è possibile scaricare la guida al diritto annuale 2011, i comunicati dell’ Agenzia delle Entrate, le modalità di calcolo, il Decreto e tutte le informazioni utili.

Per tutte le informazioni consulta il sito www.le.camcom.it salentointasca 29


30 salentointasca


aci in collaborazione con l’ ACI di Lecce

Rally del Salento: il programma e il percorso Si prepara al via la 45a edizione del Rally del Salento, quinta prova del Campionato Italiano Rally 2011 in programma dal 15 al 18 giugno prossimi. La manifestazione, indetta dall’Automobile Club Lecce ed organizzata da Organization Sport Events, con la collaborazione della Scuderia Piloti Salentini e con il patrocinio di Regione Puglia - assessorato al Turismo, Provincia e Comune di Lecce, entra nel vivo mercoledì 15, con gli equipaggi iscritti impegnati nelle ricognizioni del percorso. Giovedì 16, dalle ore 8.00 alle 13.00, presso l’Area dei Servizi Q8 di Via Vernole a Lecce, si svolgeranno le verifiche ante gara, dalle 11.00 alle 15.00, sulla Serra di Giuggianello (contrada Grotta San Giovanni), lo Shakedown, sessione di test con le vetture in assetto gara e, a partire dalle ore 19.09, il tradizionale prologo-show lungo il tracciato del kartodromo internazionale La Conca,

prologo che viene poi riproposto a partire dalle 20.23. La gara vede il ritorno, dopo un anno d’assenza, della prova del “Ciolo” che va a sostituire quest’anno “Santa Cesarea” e che, abbinata alla prova di “Specchia”, costituisce la nuova “boucle” della prima tappa, venerdì 17; “Miggiano” (spostata al sabato) insieme a “Palombara” e alla prova televisiva “Mare del Salento”, (diretta televisiva sul digitale terrestre e sulla piattaforma Sky, Rai Sport Due), saranno invece i cardini

Lecce - via Candido - tel. 0832.241.568

803.116

della seconda tappa, sabato 18, con l’arrivo finale e la premiazione in Piazza Mazzini a Lecce a partire dalle 18.30. A dare ulteriore lustro alla gara contribuirà il fascino del 1° Rally Storico del Salento, manifestazione in abbinata al rally moderno e riservata alle gloriose “regine di ieri” che si svolgerà in un'unica tappa, la seconda, con i concorrenti impegnati a percorre lo stesso tragitto del rally maggiore (partenza in co d a a l r a l l y ) . I n fo : www.rallydelsalento.com. www.acilecce.it salentointasca 31


32 salentointasca


università in collaborazione con l’ Università del Salento

Tornailfestivalmusicaledell’UniversitàdelSalento Torna a Lecce ProgettoProg, il festival musicale dell’Università del Salento, che mette a fuoco le avanguardie e le correnti innovative del rock, con lezioni, seminari e concerti assolutamente gratuiti. Quest’anno ProgettoProg, che è alla sua quarta edizione, si concentra sui rapporti fra Europa e Africa, e le relative espressioni musicali. Dee-jay, musicisti africani ed europei, nonché studiosi da tre diversi continenti si incontreranno per approfondire questo vastissimo (e in gran parte misterioso) argomento. Mercoledì 15 giugno, alle ore 19, presso l’ Auditorium del principe Umberto (ex cappella di Santa Maria dell’Alto), va in scena Badara Seck. Il cantante senegalese, attivo da anni a livello internazionale e residente nella nostra nazione, dove è particolarmente apprezzato per le sue incredibili doti vocali, è il protagonista di una conferenza/ concerto in cui racconta la sua esperienza di cantore tra-

dizionale senegalese in Italia. Un viaggio affascinante, attraverso canti e narrazioni, che lo vedrà affiancato dal virtuoso di kora e balafon Ibrahim Drabo. Chiude la kermesse l’ Orchestra di Piazza Vittorio. La formazione multietnica, che ha le sue migliori carte nel sound avvincente e in una capacità unica di unire arrangiamenti moderni e strumenti di tutto il mondo, è protagonista di un entusiasmante concerto giovedì 16 giugno, presso le Officine Cantelmo, con inizio alle 22:30. La versione dell’Orchestra del Flauto Magico di Mozart è al centro della performance, per il suo enorme valore di testimonianza dell’incontro fra la cultura musicale europea e quella africana. Mario Tronco, leader e fondatore del progetto, introduce la serata con una breve lezione dal titolo “Un Mozart interculturale” (inizio ore 22:00). Inoltre, negli stessi giorni di ProgettoProg, prendevita il convegno internazio-

nale “Di fronte all’Africa. Effetti culturali della diaspora africana in Europa dall’ antichità all’età moderna”. Organizzato dal CBMR/ Europe (Center for Black Music Research), istituto di ricerca nato da una convenzione con il Columbia College di Chicago, il convegno vede la presenza di numerosi studiosi da tre Continenti, che si confronteranno in un’ottica multidisciplinare sulle relazioni interculturali esistenti nei secoli tra Africa e Europa. Nel corso del meeting, viene preparato il primo numero di una rivista scientifica che intende segnare la strada di questo nuovo, affascinante percorso di studi.

Per tutte le informazioni consulta il sito www.unisalento.it salentointasca 33


Olivi del Salento: produttori vincenti Prende il via, sabato 11 giugno, la due giorni dedicata agli olivi secolari ed agli oli extravergini di oliva del Salento. Organizzata d a l l ’O l e i f i c i o s o c i a l e Sant’Anna di Vernole in collaborazione con il Comune di Vernole, la manifestazione mira a far conoscere, con degustazioni libere e guidate, gli oli extravergini di oliva, che si sono distinti nella campagna olearia 2011. All’interno del frantoio, saranno allestiti spazi espositivi per ciascuna azienda; inoltre, con la collaborazione di esperti degustatori di olio, si cercherà di educare i consumatori alla degustazione, con l’obiettivo di far scoprire o “riscoprire” i profumi ed i sapori del prezioso “Oro del Salento”. Interverranno alla manifestazione l’assessore alle Risorse agroalimentari della Regione Puglia, Dario Stefàano, il presidente della Camera di Commercio di Lecce, Aldredo Prete, il presidente del Consorzio di tutela dell’olio DOP “Terra 34 salentointasca

d’Otranto”, Antonio Rollo ed il sindaco del Comune di Vernole, Mario Mangione. Molti gli oli che si fregiano della Denominazione di Origine Protetta Terra d’ Otranto e della certificazione “bio”, molte le aziende salentine pubblicate sulla “Guida agli extravergini 2011” di Slow Food, molte le aziende che hanno avuto riconoscimenti nazionali e regionali dal panel di degustatori “O.L.E.A.” del famoso concorso “L’Oro d’Italia 2011”, dove si sono confrontati oltre 350 oli provenienti da tutta l’Italia. Ma i protagonisti sono loro… gli “Olivi del Salento”, ed è per questo che Antonio Costantini, studioso del territorio, domenica 12 giugno terrà una lezione sull’affascinante storia dell’olivicoltura, con visita guidata del frantoio ipogeo sito in piazza Vittorio Veneto, a Vernole, da lui stesso scoperto. Il presidente dell’Oleificio Sant’Anna accompagnerà coloro che lo vorranno per una visita ai meravigliosi

olivi plurisecolari di Masseria Visciglito e Masseria dei Gesuini. Nel corso della “due giorni”, oltre alle degustazioni libere presso gli stand aziendali, sarà possibile iscriversi gratuitamente a degustazioni guidate con l’esperto Capo Panel Gianni Lezzi, coadiuvato dall’agronomo Carmelo Buttazzo coordinatore di alcune aziende produttrici.


Formarsi per competere: impresa al femminile Si è tenuto, presso la Confcommercio di Lecce, un seminario sulla formazione e l’occupabilità a conclusione dei corsi “Percorso integrato per la creazione d’impresa al femminile, nel settore dei Pubblici Esercizi” e “Corso per Salumiere”, organizzati dal CAT Puglia Confcommercio e finanziati dalla Provincia di Lecce. Diffondere la cultura d’impresa al femminile e ridurre il divario tra domanda-offerta di lavoro, nel settore della distribuzione alimentare da banco: sono solo alcuni degli obiettivi che CAT- Confcommercio Lecce ha voluto raggiungere mediante l’ organizzazione di due corsi che si sono svolti nell’arco di circa 5 mesi presso la sede di Confcommercio e delle aziende partner. “L’idea di realizzare un corso, interamente dedicato alle donne inoccupate o disoccupate, aspiranti imprenditrice nel settore dei Pubblici Esercizi -ha esordito Enio Paladini, direttore Cofidi e coordinatore del

“Percorso integrato per la creazione di impresa femminile nel settore dei Pubblici Esercizi”- è nata principalmente dalla necessità di dare una risposta significativa, in termini di formazione, alle donne che vogliono intraprendere la strada dell’ imprenditorialità, in particolar modo nel settore dei Pubblici Esercizi, dove la presenza femminile è sottorappresentata.» Dall’analisi dei dati camerali e dagli studi condotti dal sindacato di categoria

FIPE-Confcommercio Lecce è emerso infatti che il settore dei Pubblici Esercizi è quello nel quale la donna incontra maggiori difficoltà di inserimento, in particolar modo nel Mezzogiorno. “Lo studio dei fabbisogni territoriali -ha affermato Antonio Rizzo, direttore di Confcommercio e coordinatore del corso- ha fatto emergere la richiesta da parte delle imprese di figure professionali, in questo caso salumieri, in possesso di competenze specifiche al fine di un inserimento concreto nel contesto lavorativo”. Durante il percorso formativo, gli allievi hanno avuto modo di acquisire le competenze tecniche del settore alimentare, grazie alle numerose sessioni di pratica svolte presso le aziende partner. Lo stage finale, inoltre, ha rappresentato per ognuno di loro una concreta opportunità di contatto con la realtà aziendale della grande distribuzione e il mondo del lavoro, nonché la possibilità di un inserimento occupazionale. salentointasca 35


LECCE 9

Via R. Benzi Z. I. - Surbo Tel. 892111

Multisala Massimo

5

Viale Marconi, 7 Tel. 0832.307.433

4

Via San Lazzaro, 34 Tel. 0832.343.479

* festivi e prefestivi

> Programmazione completa a pag. 38/39

Santalucia * festivi

Sala 1 3D I PIRATI DEI CARAIBI oltre i confini del mare

CHIUSO ESTIVA

18,15 - 21,00

Sala 2 X-MAN L’INIZIO 18,30 - 21,00

Sala 3 LONDON BOULEVAR 18,45 - 20,40 - 22,35

Sala 4 PAUL 18,40

THE TREE OF LIFE 21,00

Sala 5 GARFIELD 18,30

UNA NOTTE DA LEONI 2 20,30 - 22,35

CineTeatro DB d’Essai 1 Circuito d’Autore X-MAN L’INIZIO Sala 1 16,30 - 19,20 - 22,15

36 salentointasca

Via dei Salesiani, 4 Tel. 0832.390.557 * solo sabato e domenica

FOUR LIONS 19,15 - 21,00

Auditorium Antonianum 1 Via Monte S. Michele Tel. 0832.392.567 * solo sabato e domenica

CHIUSO ESTIVA

PRIMA VISIONE. La redazione non è responsabile di eventuali variazioni nella programmazione.

The Space Cinema


PRIMA VISIONE. La redazione non è responsabile di eventuali variazioni nella programmazione.

CALIMERA Nuovo Cinema Elio

GALATINA 1

Via Montinari, 32 Tel. 0832.875.283 BACI MAI DATI 21,00

1 Via Principe di Piemonte, 19 Tel. 0836.568.653

Moderno

* solo festivi

* solo festivi

Cinema Tartaro

Corso Roma, 217 Tel. 0833.266.940 * festivi

Sala 2 X-MAN L’INIZIO 19,30 - 22,00

3

Sala 3 UNA NOTTE DA LEONI 2

NARDÒ

18,00 - 20,00 - 22,00

5 Via Lecce - Zona Industriale Tel. 0833.832.182

Pianeta Cinema

Sala 1 X-MAN L’INIZIO 17,45 - 20,15 - 22,45

Sala 2 PAUL 18,45 - 20,45 - 22,45

Sala 3 IL RAGAZZO CON LA BICICLETTA 18,45 - 20,45 - 22,45

* solo sabato, domenica e lunedì

Sala 1 I PIRATI DEI CARAIBI oltre i confini del mare

1

TRICASE 1 Via Siracusa, 17/19 Tel. 0833.545.855 X-MAN L’INIZIO

Moderno

17,20 - 20,00 - 22,40

Sala 2 RED 18,15 - 20,25 - 22,35

Sala 3 UNA NOTTE DA LEONI 2 18,10 - 20,20 - 22,25

Teatro Schipa

1

Via C. Annesi, 87 Tel. 0836.484.100

CHIUSO ESTIVA

GALLIPOLI Teatro Italia

MAGLIE

Sala 4 PAUL

19,30 - 22,00

1

Aurora Via Stella d’Italia, 34 Tel. 0833.544.113 CHIUSO ESTIVA

THE HOUSE MAID

Sala 5 X-MAN L’INIZIO

1 Via R. Caputo, 15 Tel. 0833.545.386 GARFIELD 3D

18,45 - 20,45 - 22,45

17,40 - 20,10 - 22,40

18,00* - 19,30 - 21,00

Corso Roma, 217 Tel. 0833.266.940 *festivi

18,20 - 20,30 - 22,35

Paradiso

salentointasca 37


42 salentointasca


salentointasca 43


Volley

La stagione sportiva 2010/2011 del volley salentino si chiuderà a Maglie nel segno dei bambini per il I° Trofeo BetItaly. L’appuntamento del 19 giugno prossimo, alle ore 15, in piazza Bachelet, presso la zona 167, segna la consacrazione della società magliese, tornata quest’anno, alla grande, nella pallavolo che conta, con un progetto ambiziosissimo che poggia le basi proprio

44 salentointasca

sul settore giovanile. Quindi, il tutto non poteva assolutamente prescindere, a giusta ragione, dall’organizzazione di una tappa, la più prestigiosa, dei raduni di minivolley. Una vera e propria festa, nel segno di BetItaly. Tutte le società partecipanti saranno accolte in amicizia, per trascorrere un gran pomeriggio di sport, vedendo all’opera i bambini e le bambine dai 5 ai 12 anni. Il torneo si svolge su 25 campi messi a punto con l’imprescindibile collaborazione dell’Amministrazione comunale, in quella che è una vera e propria festa del volley con tante iniziative collaterali, capaci di rendere il tutto ancora più piacevole, non solo per le giovanissime atlete ed atleti, ma anche per genitori e rispet-

tivi staff tecnici. Un vero e proprio evento, dedicato alle piccole ed ai piccoli campioni di domani, in una sorta di vetrina vetrina capace di coinvolgere circa 700 tra bambine e bambini. L’organizzazione prevede infatti la partecipazione totale di circa 2000 persone. “Crediamo che Maglie meriti una vetrina così prestigiosa, per la tappa conclusiva di un torneo altrettanto prestigioso -afferma il vice presidente del sodalizio magliese, Ernesto Refolo- Il trofeo BetItaly per noi è un punto di partenza, la promessa mantenuta rispetto al nostro progetto, cioè quello di puntare con convinzione sul settore giovanile. Ci aspettiamo una vera e propria festa nel segno del volley e del sano divertimento”.


Boxe

Sarà l’evento non calcistico dell’anno a Lecce. Dopo 40 anni, torna nel capoluogo salentino la grande boxe, con il match che segna il debutto fra i professionisti di Antonio Santoro nel 4° Memorial “Severino Gagliardi” ,che si svolge al Palazzetto dello Sport di piazza Palio, sabato 11 giugno, alle ore 20. L’incontro, che vede il salentino contrapposto con ogni probabilità ad uno sfidante ungherese, Zoltan Janus Horvath, per la categoria dei Super Welter, è patrocinato dal Comune e dalla Provincia di Lecce e rappresenta la realizzazione del sogno di Severino Gagliardi, a cui la manifestazione è dedicata. Scomparso nel 2002, stroncato da un infarto durante un incontro del

campionato Dilettanti ad Andria, Gagliardi voleva, infatti, più di ogni cosa riportare a Lecce un match del campionato professionistico. Lui, ex pugile di fama nazionale, ribattezzato “mano di pietra” per via di un gancio destro fulminante, poi maestro di tecnica e tattica, ha allenato grandi campioni fra i dilettanti, come lo stesso Santoro, Cazzato o i fratelli Scorrano, ed ha organizzato a Lecce i campionati regionali e interregionali per dilettanti per diversi anni. Antonio Santoro, salentino di Lecce, classe 1982, si è accostato al pugilato appena dodicenne e da allora ha inanellato una serie di riconoscimenti fin dal suo debutto su un ring, datato 1997. L’atleta salentino è seguito dal tecnico Tony

Mannarini e dal procuratore Rosanna Conti Cavini. Prevendita biglietti: Clinica Dell’Accendino e Tabaccheria Bar Commercio. (Spalti: 5 euro + 1 euro di prevendita, bordo riing: 10 euro + 1 euro di prevendita).

salentointasca 45


46


Attività sportiva

Scuole aperte per ferie: arriva Educamp! Il ministero dell’Istruzione, l’Università e la Ricerca ed il Comitato Olimpico Nazionale Italiano promuovono la seconda edizione degli EDUCAMP: centri estivi scolastici e sportivi, per tutti gli alunni di età compresa tra i 5 e i 14 anni, con l’obiettivo di diffondere, attraverso la pratica di attività motoria, il concetto di sport inteso come strumento fondamentale di crescita personale e collettiva. Elemento distintivo del progetto è l’offerta di attività sportiva multidisciplinare finalizzata, non alla competizione agonistica, ma al divertimento e alla socializzazione. L’iniziativa, realizzata con successo la scorsa estate in 6 province italiane, quest’anno si estenderà a 14 sedi: Imperia, Milano, Vicenza, Ferrara, Macerata, Pesaro–Urbino, Frosinone, Latina, Rieti, Roma, Viterbo, Campobasso, Salerno e Lecce. Il Coni provinciale di Lecce, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca in collaborazione con Campoverde promuovono a Lecce la prima edizione di Educamp: negli ampi spazi verdi che caratterizzano la struttura sita nella marina di San Cataldo. I corsi si terranno dal 13 giugno al 29 luglio e si svolge-

ranno dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle 13,30 (a richiesta è possibile prolungare il tempo fino alle 16,30 con la possiiblità di pranzare presso il ristorante del Lido Campoverde “La Piazzetta” o effettuare una colazione al sacco). Sarà così possibile sperimentare attività motorie e sportive a carattere ludico-ricreativo all’aria aperta, differenziate per le diverse età e intervallate da momenti di svago e ricreazione. Vero valore aggiunto offerto dagli Educamp: un contesto ludico educativo sicuro, unico nel suo genere per la qualità e la competenza della struttura organizzativa e per il personale altamente qualificato. Elementi chiave di questo progetto, gli Educatori sportivi (laureati in scienze motorie o diplomati ISEF scelti

tra le figure professionali impegnate durante l’anno scolastico nell’attività motoria) sono garanti dell’approccio educativo finalizzato alla partecipazione attiva e alla socializzazione nel rispetto delle norme che regolano l’attività di gruppo. Le giornate prevedranno attività sportive intervallate da attività ricreative e momenti di animazione. I partecipanti potranno provare a rotazione diverse discipline sportive tra cui: l’atletica, l’arrampicata sportiva, il basket, il baseball, il beach soccer e beach volley, la canoa, il calcio, il ciclismo, l’equitazione, il judo, il nuoto, l’orienteering, la pallamano, il rugby, il tennis, il tiro con l’arco, la vela, il volley, il wind surf, il golf,ecc. m.g. Per altre notizie: 0832.242812.

47


48 salentointasca


A Gallipoli la finale di Miss Mondo Italia L’originale Area portuale Bleu Salento, location sita nel cuore di Gallipoli a due passi dallo Jonio tra i vicoli di Gallipoli vecchia ed il centralissimo corso Roma, ospita sabato 11 giugno per il terzo anno consecutivo la finale nazionale di Miss Mondo Italia, che decreterà la bellezza che rappresenterà il Bel Paese alla finale di Miss World 2011, in programma il 6 novembre a Londra. La serata viene condotta da Mingo De Pasquale, affiancato dalla bellissima Elenoire Casalegno; presidente della giuria di qualità è Patrizia Frangella (giornalista ed autrice tv) mentre a presiedere la giuria tecnica, ci sono le bellissime Alice Taticchi (Miss Mondo Italia 2009) e Giada Pezzaioli (2010), oltre ad i partner nazionali del Concorso. La kermesse si svolge su un'area di oltre 15.000 metri quadri. Originale ed estremamente moderno, l’intero impianto scenografico dell’evento, ispirato ai colori del Salento, il blu, il

rosso ed il giallo; disegnato da Angelo Guadadiello e realizzato dalle aziende salentine di Tonino Manca e Giorgio Mannetta. Imponenti le strutture in fase di allestimento: un grande palco scalinata di circa 500 metri quadri, per lo spettacolo e le sfilate delle miss; ai lati, due gigantografie riproducono la bellezza Miss Mondo Italia 2010 e Miss World 2010. Al centro, la corona ufficiale della kermesse, realizzata da Gianni de Benedittis per futuroRemoto gioielli. Grande e funzionale il backstage, pronto ad ospitare i professionisti del visage della nota maison Gil Cagnè, con la presenza straordinaria dell’art director Pablo, i parrucchieri di “Kemon, il fitting della collezione Miss Mondo 2011 creata da Maximilian Cantarella, emergente stilista milanese che tra l’altro ha disegnato l’abito di Miss Mondo Italia 2011, oltre ai noti designer di “Fichissima” partner nazionale del concorso, che curerà le mise nei vari mo-

menti coreografici dell’evento. Alla finale nazionale, per espresso volere del patron Antonio Marzano è possibile accedere gratuitamente. Quattro i maxischermi, installati nell’area della manifestazione, che daranno l’ opportunità a tutti gli spettatori di assistere all’evento. La produzione televisiva della finale nazionale di Miss Mondo 2011 è curata dal gruppo Telenorba da anni partner di Miss Mondo, e sarà trasmessa su Telenorba7 e Teleneorba8. salentointasca 49


Nuovo appuntamento con Artè Nuovo appuntamento con la rassegna "Artè", allestita negli ambienti del Caffè Matteotti, sito a Lecce nell' omonima via del centro storico. Fino a sabato 18 giugno, negli spazi del locale leccese, è possibile apprezzare una tela realizzata dal pittore napoletano Bruno Donzelli. L'opera esposta fa parte di una collezione di diari intimi, prodotta in quarant'anni di lavoro. Un ripensamento ironico e divertente sulle orme del Novecento, che mette insieme dati storici, elementi iconografici riconducibili a

un artista preciso e forme gioiose dai toni esplosivi. "I miei dipinti sono pensati come un teatrino -spiega l’autore- c'è un personaggio principale e delle comparse a rappresentare la storia". Ma non si pensi, avverte Donzelli, che i miei siano degli omaggi. Sulla ribalta salgono nomi fondamentali del secolo pazzesco che ci siamo lasciati alle spalle. Non è possibile dire cosa sia più importante, tra le periferie di Sironi e le architetture metafisi- affrontare le avangurdie che di De Chirico. Semmai, con leggerazza, senza tichiedo allo spettatore di more reverenziale.

I bambini protagonisti con Giocolandia Giostre, giochi, animazione, laboratori artistici e didattici, intrattenimento con artisti di strada (giocolieri, mangiafuoco, trampolieri, clown etc.), pop corn, zucchero filato e tanto altro ancora : è questo quanto proposto domenica 12 giugno a Botrugno dal gruppo di volontariato e beneficienza Pitulini Puzzulenti, in occasione del 50 salentointasca

nuovo appuntamento con Giocolandia 2011. La manifestazione, allestita in piazza Indipendenza, si svolge con il patrocinio della locale Amministrazione comunale, dalle ore 11 alle 13 e dalle ore 16 alle ore 21. Le offerte raccolte saranno devolute all’AISM - Associazione Italiana Sclerosi Multipla - Sezione Provinciale di Lecce. m.g.


ARiccioneilprimonegoziomonomarcaMeltin’Pot Meltin’Pot , il noto marchio di jeans wear nato della storica azienda Romano Spa di Matino (Lecce), ha inaugurato il suo primo negozio monomarca a Riccione. Disposto su due livelli, lo store sorge all’interno dell’avveniristico Palariccione, il palazzo dei Congressi della cittadina adriatica, che, ubicato nel pieno centro, ospita i migliori negozi della città: nel raggio di 1 km centinaia di ottimi hotel, i migliori ristoranti, boutique di moda, locali di tendenza, tutto walking distance, a pochi passi dal mare. Il monomarca Meltin’Pot è il primo esempio di jeanseria (denim store) del brand, e accoglie le collezioni denim uomo e donna complete; allestimenti e arredi sono in puro stile “denim world”, naturali e insieme d’avanguardia, come legno grezzo, ferro nero saldato e bronzo godronato, con un’immagine moderna e innovativa e un massiccio contenuto tecnologico. Una complessa struttura di video wall tra-

smette video di collezioni, campagne pubblicitarie, eventi, realizzati in collaborazione con l’agenzia olandese …staat, che da due stagioni cura la comunicazione Meltin’Pot, con un moderno e fresco approccio internazionale e un’attenzione peculiare ai nuovi canali di comunicazione. Il primo denim store Meltin’Pot rappresenta un importante passo nella nuova strategia retail del brand, come progetto pilota, che anticipa la prossima apertura di ulteriori store Meltin’Pot in Italia e nel mondo. “È arrivato il momento di misurarsi nell’arena del retail, di avere un nostro punto vendita che sia lo statement del marchio e che permetta di promuovere le collezioni in maniera più completa ha dichiarato il direttore generale di Meltin’Pot, Augu-

sto Romano”. L’azienda salentina conta, già, su una presenza in circa 800 punti vendita multi marca in Italia, a partire da Milano, Roma, Napoli e in circa 300 in Europa, in particolare in Francia e Germania, da Parigi a Berlino. Quello di Riccione “è un lancio importante -precisa Augusto Romano - anche per il mercato estero. Il progetto mira allo sviluppo internazionale della label, ad approfondire i rapporti che si stanno sviluppando con Medio Oriente, Cina, Giappone e Sudamerica. Nel frattempo, stiamo posizionando il brand anche a New York, Miami e Los Angeles”. Il monomarca Meltin’Pot di Riccione è stato concepito da BAM Design, studio di architettura e progettazione con sede a Milano e New York, già firma di store di noti brand internazionali di moda. salentointasca 51


Lecce Fiere ospita il concerto di Guccini Dopo otto anni dalla sua ultima esibizione live nel Salento, sabato 11 giugno alle ore 21,30 Francesco Guccini torna a Lecce. Il cantautore emiliano proporrà, negli spazi del quartiere fieristico Lecce Fiere di piazza Palio i successi della sua lunghissima carriera partita nel 1967 con con Folk Beat n°1 e proseguita senza sosta lungo l’arco di quattro decenni, attraverso ventisette album pubblicati, sino a “Nella giungla”, ultimo inedito contenuto nel best “Storia di altre storie”. Il

concerto è organizzato da Murciano Iniziative. Guccini è autore di alcune delle più celebri canzoni italiane di tutti i tempi (Auschwitz, La locomotiva, L’avvelenata, Un altro giorno è andato, Noi non ci saremo, Il vecchio e il bambino, Via Paolo Fabbri 43, Dio è morto, Autogrill, Eskimo, Cyrano, Quattro stracci, solo per citarne alcune) e ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti (Premio Tenco, Premio Librex- Guggenheim Eugenio Montale, Laurea ad honorem in Scienze della Formazione

presso le Università di Bologna – Modena e Reggio Emilia). Nel 2004, è stato insignito del titolo di Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana dal presidente Carlo Azeglio Ciampi. Ingresso: 28,75 euro (diritti prevendite inclusi). Per notizie: 0832.332624. m.g.

Fiori: quando la fantasia incontra la creatività Imparare il mestiere del fiorista, partendo dagli elementi fondamentali alla base di quest’affascinante arte, acquisire e migliorare la conoscenza del prodotto, sviluppare la manualità e le tecniche adeguate alla creazione di composizioni floreali, sviluppare un’ adeguata sensibilità nei confronti della clientela in modo da fornire sempre le 52 salentointasca

giuste risposte in termini di creazione di composizioni floreali, in funzione delle diverse esigenze espresse. Questo e tanto altro ancora è quello che è possibile apprendere durante le lezioni dei “Corsi per fioristi” promossi dal consulente artistico floreale Tommaso Martino. Per ricevere altre informazioni in merito, telefonare al 328.3156329.


A Lubello il 3° Premio Vantaggiato

Stefano Lubello, con 127/150 dell’I.T.E. Olivetti di Lecce è il vincitore del 3° Premio Giornalista per un giorno, dedicato a Sergio Vantaggiato. Giulio Palazzo del Liceo classico Palmieri con 120 punti e Silvia Zanchi del Liceo scientifico Banzi di Lecce con 119 si sono classificati al secondo e terzo posto. Alla premiazione, svoltasi nella sala convegni dell’I.T.E.S. Calasso di Lecce, hanno partecipato il presidente della Provincia Antonio Gabellone, il sindaco di Lecce Paolo Perrone, il presidente del Coni Antonio Pascali, il vice presidente dell’ Ordine dei Giornalisti di Puglia Pierpaolo Lala, Antonio, Rosanna e Giuseppe fratelli di Sergio Vantaggiato, il figlio Martino ed altre autorità locali.

Il concorso giornalistico, organizzato dal Panathlon Club Lecce in collaborazione con la Provincia di Lecce e con il Patrocinio dell’ Ufficio Scolastico Regionale e dell’Ordine dei Giornalisti di Puglia, ha registrato una massiccia partecipazione degli studenti di scuola media superiore a cui è rivolto. La speciale commissione composta da Maria Claudia Minerva, Angelo Sabia, Antonio Vantaggiato, Toti Gentile e Ludovico Malorgio, ha valutato i 123 articoli pervenuti nei termini previsti dal bando ed ha stilato la relativa graduatoria. Al 4° posto, ex equo con 116 punti si sono classificate Marcella Cortese del Liceo pedagogico Quinto Ennio di Gallipoli e Federica Carrozza del Liceo

scientifico Quinto Ennio di Gallipoli. Chiara Donno del Liceo Pedagogico Quinto Ennio di Gallipoli , Stefania Padovano dell’ Istituto professionale Leonardo da Vinci di Gallipoli e Roberta Cortese del Liceo pedagogico Quinto Ennio di Gallipoli si sono classificate al 6° posto ex equo con 112 punti.Marta Tario dell’I.T.C. Olivetti di Lecce è nona con 111, mentre al decimo posto ex equo con 110 punti si sono classificate Federica Pulimeno dell’Istituto magistrale Aldo Moro di Maglie e Carlotta Morciano del Liceo linguistico Quinto Ennio di Gallipoli. Le borse di studio dei primi tre studenti sono state offerte dall’ azienda Quarta Caffè, dall’U.S. Lecce e dalla UISP Provinciale. salentointasca 53


54 salentointasca


Lo scautismo per l’arte e la cultura E’ stato celebrato, lo scorso 28 maggio, l’atto finale dell’edizione 2011 delconcorso “Stefano Costa”, il progetto culturale dedicato al piccolo esploratore novolese, tragicamente scomparso durante un’ attività scout in Abruzzo nel 1995. Ad ospitare la cerimonia di premiazione e lo spettacolo finale della settima edizione, è stata la storica cornice del Teatro comunale di Novoli, che insieme all’antistante piazza Regina Margherita ha fatto da scenario all’intensa serata di riflessione ma anche divertimento, risate e solidarietà. Nel corso dell’evento, presentato da Antonio Settanni, infatti, non sono mancati i momenti di spettacolo, danza, cabaret, musica che hanno intervallato le premiazioni delle due sezioni del concorso destinato alla scuola primaria e secondaria di primo grado (quest’anno incentrato su “Lo scautismo per l’arte, la cultura, lo sport ed il volontariato nella società” ) e dei premi col-

laterali, il premio “Baden Powell” per la solidarietà e e il premio “Stefano Costa”. Quest’ultimi sono andati rispettivamente all’ associazione “Cuore e Mani Aperte” Onlus (per il “Progetto Bimbulanza” e per il grande movimento solidale creato negli ultimi mesi a sostegno dell’ acquisto di un’ambulanza attrezzata per i più piccoli) e al cabarettista e cantante comico Andrea Baccassino (per il progetto discografico “Baccassino & Friends – Angeli sulla Città”, che ha sostenuto l’associazione “Angela Serra” e la sua opera a sostegno della ricerca medica contro il cancro e per lo sviluppo della Rete Oncologica Salentina). Momenti suggestivi, infine, sono state le performance dei cantanti della Scuola su-

periore di Musica “Harmonium” e del violinista salentino Francesco Del Prete, che ha interpretato dal vivo alcuni brani del progetto “Corpi d’Arco” insieme al Centro danza “Il Sogno” di Novoli. Momento clou della serata sono state le premiazioni dei vincitori: en-plein surbino per la prima sezione (disegno a tecnica libera), che ha visto il dominio dell’ Istituto “Ampolo” di Surbo e le vittorie di Sara Paladini, Simone Vergine e Gabriele Levanto. Vittoria novolese, invece, per la seconda sezione (elaborato scritto) con l’affermazione di Alessandro Miglietta e Simona Conte (entrambi dall’ Istituto Cezzi, ma piazzatisi rispettivamente al primo e terzo posto); piazza d’ onore, infine, per Giorgio Blasi dell’Istituto Abate di Squinzano. salentointasca 55


Salento Libri Da questo libro presto un film Narrativa

Simona Toma Mondadori

Toni ha diciotto anni, e fin qui va tutto bene: vive a Milano con la sua famiglia e con le sue migliori amiche, Clementina e Matilde. Poi arriva Filippo e, pur senza sentire cori di angeli, Toni se ne innamora perdutamente. Il fenomeno che le rubriche di posta del cuore chiamano “colpo di fulmine” per lei diventa una “missione”: se Filippo fa l’aiuto regista, non rimane altro che partecipare alle riprese del suo film! Questa decisione porta Toni e il suo buffo cuore lontano, addirittura in Puglia, e le sue amiche sono costrette a seguirla. Nel delirio di un set cinematografico, che a volte sembra uno zoo e altre un circo, tra costumisti variopinti, esseri mitologici, metà uomo metà telefonino, registi in crisi, attrici che fanno della loro età un segreto di stato e litri di caffè, Toni scoprirà che l’amore e il cinema sono due mestieri molto faticosi. Soprattutto se arrivano insieme.

Il buio delle volpi

Tony Sozzo

Racconto

Lupo Editrice

Il protagonista vive una vita tranquilla nel Salento, fatta di piccole cose e di delusioni poetiche, piene di dolcezza e docili dolori, ovattato dal suo esistere ai bordi. Quando il padre si stanca di tutto questo e decide di mandarlo al Nord, per vederlo finalmente con un lavoro e una posizione come i figli degli altri, il suo mondo diventa la nostalgia, l’insensatezza del dolore gratuito. Lì, lontano dalle radici, dal suo nulla, la vita è agra, direbbe Bianciardi. È degli altri. Lui, che gioiva per le piccole cose, si vede costretto a sopportare questa lontananza per un bisogno non suo. Il mistero della natura salentina, l’anima di chi ne sente le confidenze si contrappongono alle luci artificiali, al dovere, alla banalità del necessario, al pensiero unico che logora e stritola. Ed in un letto perso tra ciminiere e freddo, un cuore batte per il suo stupido angolo steso al sole, lontano. Il “buio delle volpi” è nello sguardo che si perde nel Salento, la sera. Verso una campagna di promesse.

56 salentointasca


Salento Libri Due tarì

Maria Trimarchi

Romanzo

Manni Editori Nel suo romanzo d’esordio, Maria Trimarchi mette in scena una storia d’amore realmente accaduta, raccontata con passione, che diventa uno spaccato della Calabria rurale dei primi anni del Novecento ed assurge a simbolo di tante realtà, di come eravamo...

Guida agli oli extravergine... Guida

Edizioni Tirsomedia

Quarta edizione della guida dedicata a uno dei prodotti-simbolo della gastronomia pugliese. Realizzata in italiano e in inglese, per incontrare le esigenze di un mercato vasto ed eterogeneo, la pubblicazione si propone come uno strumento agile e dettagliato, che premia la qualità, la ricercatezza e la versatilità degli extravergine di Puglia. Attraverso le pagine dedicate ai territori di produzione a DOP e nelle pagine riservate agli eventi, ai musei e ai frantoi ipogei, si possono apprezzare anche gli aspetti più squisitamente storici e culturali. Novità dell'edizione sono le ricette proposte dagli chef dell'associazione “Buona Puglia”, che celebrano la gastronomia tradizionale della regione e il gusto degli extravergine delle circa 100 aziende segnalate. La pubblicazione è firmata da Alma Sinibaldi, giornalista esperta di turismo enogastronomico e Pasquale Porcelli, giornalista e critico enogastronomo. salentointasca 57


58 salentointasca


salentointasca 59


60 salentointasca


lu sapiti ca... La matrice di Santa Maria della Visitazione, a Castrì di Lecce, risale alla metà del Seicento. Presenta un elegante prospetto. Di grande pregio artistico è il suo altare maggiore in pietra leccese ed il pulpito in legno. Gli abitanti di San Cassiano venivano chiamati dai vicini cuccuàsci (civette). Si narra che, una volta, il parroco trovò nel tabernacolo una civetta al posto della pisside ed impartì la benedizione usando il volatile...

Quiddhru ca hà mparatu cu malanga, comu lu jentu mina le parole. (Chi è abituato a sparlare, come il vento butta le parole). Parla tanto ed inutilmente, chi ama calunniare le persone...

lu proverbiu

Il patrono di Alliste è San Quintino, a cui è dedicata la Chiesa parrocchiale. Fu costruita nel 1455, in segno di riconoscimento verso il Santo per aver liberato il paese dalla peste. Nel 1863, fu radicalmente rimaneggiata. A San Cesario nacque, nel 1745, il medico Pasquale Manni. Nel 1794 scrisse “Memorie sull’eruzione del Vesuvio”, che gli fece guadagnare l’ammirazione degli scienziati, a cui seguì il famoso “Tifo pestilenziale”.

lu dialettu

Affittasi Studio o Ufficio (cartello nel centro storico, a Lecce) n.d.r.: questioni di sottigliezze linguistiche... ma la differenza è poi così importante?

Acchia addù hà sciutu moi... Chissà dove è andato adesso...

la frase

Acchia: chissà, chi può sapere. Cannellini: confetti di forma lunga. Petaccia: cerniera, parte centrale coperta. Rrignatu: sgualcito, striminizito, debole. Squariare: distrarre, divertire, tardare. Stràbbecu: strabico, storto, strambo. Trùfulu: fiasco di creta per il vino. Utre: secchio di pelle per l’acqua del pozzo. Virgulu: stecco, legnetto, fuscello. Vendo barboncino nano appena nato taglia molto piccola (su un settimanale locale, del 17/10/09) n.d.r.: ma se è appena nato, cosa ti aspettavi... che avesse le dimensioni di un elefante? salentointasca 61


venerdì 10 Calimera - Caffetteria Aurora Texas Tv in concerto Info 0832.875657 Guagnano - BorderLine One Night, dj set G. Romano Info 327.3192636 Lecce - Donde Beber An Apple a Day in concerto Info 338.1319969 Lecce - Outline Outline on Friday, dj C. Carpentieri Info 334.3423403 Maglie - Taberna degli Artisti Il venerdì dei quiz Info 328.3284923 Marina Serra - Jamao Bluealma in concerto Info 340.3431150 Poggiardo - Caffè Borghese Sei anni con voi, dj Marco Fracasso Info 338.1495463 Poggiardo - Tesoretto Rebus in concerto Info 0836.904353 Surbo - I Maya Kara...Corrida con Gianluca D’Elia Info 320.6750107

62 salentointasca

sabato 11 Campi Salentina- G Lab Dario Talesco Cabaret Show Info 349.6520659 Carpignano Salentino- Arena Macro Marco, Bleizone e dj Postino Info 338.8558873 Cursi- Prosit Predisco in the House Info 0836.332030 Galatina - Pepe Nero Il sabato Pepe Nero Info 329.9309037 Gallipoli - Parco Gondar Reggae Saturday: Ghetto Eden, Don Rico.. Info 0833.263009 Gallipoli - Praja Seventy Level in concerto Info 349.7002030 Gallipoli - Rio Bo Astrit Kurtaim & Monica Kiss Info 349.7572709 Gallipoli- Sunrise Il Sabato Sunrise Info 0833.262744 Laghi Alimini - Bahia Party Estate 2011: The Huma Show Info 338.4862297

Lecce- Bikers Cafè 1340 Live con Flavio Jordan Info 0832.1690520 Lecce- Donde Beber Serata “Chupiteria” Info 338.1319969 Lizzanello- Carpe Diem Karaoke e divertentismo Info 320.6750107 Maglie- OltreCaffè Serata con dj set Info 320.6930208 Otranto - Hyd Bar Exciter in concerto Info 329.0626979 Pisignano - Trattoria L’Arco Piano bar con Black and White Info 320.7461927 Santa Cesarea Terme - Guendalina Reboot + Robert Dietz Info 329.4235960 Santa Cesarea Terme - Malè Main Floor: opening season 2011 Info 349.1036357 S. Maria al Bagno - Quattro Colonne Dj Solero e dj Marco Barbiero Info 328.6625949


domenica 12 Copertino - Est Cafè 2 Il Cervellone: gioco a premi Info 333.3563201 Laghi Alimini - Bahia Beach L’aperitivo Balla Italia Info 392.0000392 Lecce - Bikers Cafè 1340 Serata di musica live Info 0832.1690520 Lecce - Donde Beber Dalle 19.00: aperitivo in musica Info 338.1319969 Lido Marini - Tuscè Summer@B4 Tello dj e Max Del Buono voice Info 349.5859279 Merine - Lu Mureddru Karaoke a premi Info 320.6750107 Nardò - Mind the Gap Karadance con i djs di Queen Hit Radio Info 349.1922148 Torre Inserraglio - Sagapò Aperitivo art Lounge Info 329.4410870 Veglie - Gianna Rock Flavio Jordan in concerto Info 329.4410870

lunedì 13 Lecce- Celtic Pub Serata con Dr. Why Info 327.2990195 Lecce- Officine Cantelmo L’Officina della Satira con S. Raimondo Info 0832.304896 Lequile- Matinée Lounge Bar Super karaoke Info 320.6750107 Maglie - L’Allegra Scottona Il lunedì della bombetta Info 0836.311930 Maglie - Taberna degli Artisti Happy Hour Gordon Info 328.3284923

martedì 14 Lecce - Caffè Ranì Serata di karaoke Info 327.1003253 Lecce - Road 66 Serata live Info 0832.246568 Lecce - Scot’s Lion Rock’n Scot’s con S3aker Info 340.5728722

mercoledì 15 Lecce - Caledonia Lo “Sharaoke” al mercoledì Info 339.6614666 Lecce - Donde Beber Sangria Party Info 338.1319969 Lecce - Rubens Festa della Birra Info 0832.247012

giovedì 16 Corigliano d’Otranto - Malysud Gli Spari Sopra in concerto Info 333.1820442 Lecce - Caffè Ranì Serata di karaoke Info 327.1003253 Lecce - Urban Cafè Sorrisi d’Urban Info 0832.288388 Nardò - Mind the Gap Il cervellone: gioco a quiz Info 349.1922148 Surbo - Crazy Bull Serata con Dr. Why Info 0832.279368

salentointasca 63


LECCE

Cin Cin Bar

Il Palio

Open Bar

Via V. Fazzi, 19 Tel. 349.1311239

Piazza S.Oronzo Tel. 0832.312406

Via Imp. Adriano Tel. 0832 312912

Via San Lazzaro, 21 Tel. 327.2474852

Sempre aperto

Sempre aperto

Chiuso il lunedì

Sempre aperto

Bar Bamboo

Coffeeandcigarettes

Luca Capilungo

Ribes

Via M.Schipa, 2 Tel. 338.1930486

Via Paladini, 23 Tel. 0832.244877

Via Bari, 4 Tel. 0832 312406

Via C. Battisti Tel. 0832.317464

Chiuso la domenica

Sempre aperto

Chiuso gio. pomeriggio

Sempre aperto

Bar degli Angeli

Deborah

Manhattan

Sette Dì Sette

Alex Bar

Via B. Croce, 30 Tel. 0832.315219

Via Fornari, 4 Tel. 0832.454708

Sempre aperto

Sempre aperto

Caffè Foscolo

GelateriaTentazioni

Viale U.Foscolo, 47 Tel. 0832.394469

Via C. De Giorgi, 3 Tel. 0832.398659

Chiuso la domenica

Sempre aperto

Caffè Matteotti

Donde Beber

Via Matteotti, 21 Tel. 333.2468440

Viale Leopardi, 25 Tel. -

Chiusa la domenica

Sempre aperto

Via Salandra, 2 Tel. 0832 312005 Sempre aperto

Martinucci Via Arditi Tel. 0832.091258

Chiuso il lunedì

Sottozero Via Giusti, 21 Tel. 329.3166582

Sempre aperto

Chiuso il martedì

Mondoni

Shui

Via 95° Rgt. Fanteria Tel. 0832.343352 Chiuso la domenica

Via Umberto I, 21 Tel. 388.7957019 Chiuso sab. pom.

Nuovo Carletto

Vivaldi Caffetteria

Piazza Partigiani Tel. 0832 397130

Sempre aperto

Sempre aperto

Old Cafè Via Dal Birago, 15 Tel. 347.1876071 Chiuso la domenica

Opel Bar Via Lequile Tel. 328.6770734 Chiuso la domenica

64 salentointasca

Via Oberdan, 13/a Tel. 328.7741968

Piazza Partigiani, 6 Tel. 349.6575655

300mila Lounge Via 140 Rgt.Fanteria Tel. 0832 288383 Sempre aperto

CALIMERA

Aurora Via S. G. Bosco, 33 Tel. 0832.874041 Chiuso il lunedì


salentointasca 65


LECCE

Bombetta

Dr.Jekill & Mr.Hyde

Via Liborio Romano,37 Tel. 340.5728722

Via Leuca Km 3 Tel.0832.613075

Sempre aperto

Chiuso il martedì

Cagliostro

Enogastron. Povero

Via Cairoli, 25 Tel. 0832.301881

Via Rubichi Tel. 340.6863545

La Negra Tomasa Via F. d’Aragona, 2 Tel. 0832.332768 Sempre aperto

La Norcineria Via dei Verardi, 7 Tel. 0832.277819

Rosso Divino Via Albanese,11 Tel. 320.3152672 Chiuso domenica sera

Rubens Via Matteotti, 36 Tel. 0832.247012

Sempre aperto

Sempre aperto

Caledonia Tavern

Ezekiel

La Torre di Merlino

Viale dell’Università,41 Tel. 328.9672457

Vico G.B. del Tufo Tel. 0832.242091

Sempre aperto

Chiuso il lunedì

Chiuso il martedì

Joyce

Madigan’s Pub

Tennent’s Grill

Via Matteo da Lecce Tel. 0832.279443

Via Pappacoda Tel. 328.6752696

Via Taranto, 175 Tel. 0832.279475

Chiuso dom. mattina

Sempre aperto

Sempre aperto

Il banco

Misvago

Via Umberto I, 1 Tel. 328.7155043

Piazza S.Oronzo Tel. 328.0567079

Trumpet

Chiuso il lunedì

Sempre aperto

Via L. Romano, 7 Tel. 0832.303052 Sempre aperto

Celtic Pub Via Salandra, 39/a Tel. 327.2990195 Sempre aperto

Douglas Irish Pub Via B. Ravenna,17 Tel. 392.2309957 Sempre aperto

Chiuso il mercoledì

Rusticone Via Zanardelli, 48 Tel. 339.3869258

Via p. di Savoia Tel. 388.9875365 Chiuso il lunedì

Molly Malone

Urban

Via Cavallotti, 2 Tel. 329.4499610

P.zza V. Emanuele Tel. 0832.288388

Sempre aperto

Sempre aperto

Prophet Pub

Vinagre

Via Mangiulli, 4 Tel. 0832.246143

Via Umberto I, 13c Tel. 335.8420374

Sempre aperto

Sempre aperto

Road 66

William Wallace

Via dei Perroni, 8 Tel. 0832.246568

Via dei Mocenigo, 23 Tel. 329.0629826 Sempre aperto

Sempre aperto

66 salentointasca

Chiuso il lunedì


ALEZIO

GALLIPOLI

NARDO’

SOLETO

Tequila

Caffè Biarrizt

Mind the Gap

Gilda

Via Garibaldi, 9 Tel. 320.6178673

Litoranea S.M.Bagno Tel. 347.2966166

Via Galatone Tel. 349.1922148

Piazza Cattedrale Tel. 349.7784184

Sempre aperto

Aperto ven, sab e dom.

Sempre aperto

Chiuso il martedì

CASARANO

LEVERANO

NOVOLI

SQUINZANO

Le Signorie

Exedra

Area 51

Oveja Negra

Via M.Ungheresi,11 Tel. 338.4281880

Via Perrone 57 Tel. 339.6150542

Via Veglie Tel. 328.3253425

Via Nanni, 135 Tel. 347 3781054

Chiuso il martedì

Sempre aperto

Chiuso il lunedì

Chiuso il lunedì

Oste Pazzo Via Pellegrino Tel. 0833 513376 Chiuso il lunedì

CAVALLINO

MAGLIE

PARABITA

SURBO

Allegra Scottona

Before

Crazy Bull

Via Umberto I, 77 Tel. 0836.311930

Piazza Terranova Tel. 349.0724904

Via R. Benzi (Z.I.) Tel. 0832 279368 Sempre aperto

Sempre aperto

Chiuso il lunedì

Amadeus Pub

Lulu’s Brasserie

SOGLIANO CAVOUR

S.p.Lecce-Cavallino Tel. 0832.612823

Via San Giuseppe Tel. 0836.485348

Terra di Mezzo

O’Brien

Chiuso il lunedì

Chiuso il martedì

Corso Umberto I° Tel. 0836.545111

Via G. Carducci, 12 Tel. 0832.967707

Chiuso il lunedì

Chiuso il mercoledì

COLLEPASSO

Cà de Bè Vico dell’Orologio Tel. 0833.345858

Mulligan’s Via Gallipoli, 57 Tel. 348.7130816 Chiuso il mercoledì

MARTANO

Chiuso il lunedì

Jamila pub

Morrison’s

Via Roma, 136 Tel. 347.1824384

Via Marconi, 35 Tel. -

Chiuso il lunedì

Chiuso il mercoledì

GALATINA

Martins Via Pascoli, 40 Tel. 340.7777757 Sempre aperto

VEGLIE

MELPIGNANO

Kalì Via Verdi, 33 Tel. 0836.433003 Sempre aperto

salentointasca 67


CUTROFIANO

LECCE

Blu Notte Via Brancaccio, 2 Tel. 0832.304286 Chiusodomenicaseraelunedì

Vico Patarnello

Naitendì

Chiuso il lunedì

Sempre aperto

Vico Mondo Nuovo Tel. 0832.240708

Le Tagghiate

BOTRUGNO

Via dei Ferrari, 1 Tel. 0832.359835

Locanda dei Camini

Chiuso il lunedì

Lilith P.tta Arco di Trionfo Tel. 339.4478498 Sempre aperto

Locanda de I Vicerè Via Principi di Savoia Tel. 348.2468855

Via V.Emanuele, 3 Tel. 0836.993733 Chiuso il mercoledì

CAVALLINO

Li Campi

SS 16 Lecce-Maglie Tel. 0832.614588 Chiuso il lunedì

Sempre aperto

CORIGLIANO d’OT.

Osteria degli Spiriti

Estìa

Via C. Battisti, 4 Tel. 0832.246274

Via cavour, 11 Tel. 0836.329466

Chiuso domenica sera

Chiuso il martedì

Via Aradeo, 65 Tel. 0836.540964 GALLIPOLI

Lo Scalo

Marina di Novaglie Tel. 0833.533488 Sempre aperto

OTRANTO

L’Aragosta

Umberto

Piazza Imbriani Tel. 0833.262032

Chiuso il mercoledì

Sempre aperto

La Puritate Via Sant’Elia, 18 Tel. 0833 264205 Sempre aperto

GIUGGIANELLO

La Cutura Contrada Cutura Tel. 0836.354164 Solo su prenotazione

LEVERANO

Mass. Corda di Lana S.P. Veglie-Torre Lapillo Tel. 340.4573358 Chiuso il lunedì

MONTERONI

Il Vecchio Castello Via San Fili Tel. 340.7216520

Lit. per Torre Dell’Orso Tel. 0836.803072 PORTO CESAREO

Angolo di Beppe Via Zanella, 22 Tel. 0833.565333 Chiuso il lunedì

STERNATIA

La Porta Antica Via Placera, 34 Tel. 0836 666771 Chiuso il martedì

SURBO

Masseria Melcarne S.P. Surbo-T. Rinalda Tel. 368 958324 Chiuso il martedì

TAVIANO

A Casa tu Martinu Via Corsica, 95 Tel. 0833.913652 Chiuso il lunedì

Chiuso il mercoledì

UGGIANO la CHIESA

Lo Scacciapensieri

Gattamora

Via A. De Gasperi Tel. 0832 321884 Chiuso domenica sera

68 salentointasca

NOVAGLIE

Via Campo Sportivo Tel. 0836.817936 Chiuso il lunedì


LECCE

Bucanero

LUCUGNANO

Spizz

Chiuso il lunedì

Via F. D’Aragona, 12 Tel. 0832.288479 Sempre aperto

Il Ristoro dei Templari

Zio Giglio

Via De Mura, 55 Tel. 380.3691838 Via A. Grandi, 15/17 Tel. 0832.245158 Chiuso il martedì

La Magiada

Corso V.Emanuele Tel. 0832.242101 Sempre aperto

Li Cumpari

Via Enrico Fermi, 18 Tel. 0832.354120 Sempre aperto

Lo Sfizio Via F. d’Aragona, 4 Tel. 366.4299891 Sempre aperto

Locanda Rivoli Via Augusto Imp., 13 Tel. 0832.331678 Sempre aperto

Mamma Lupa

Via Acaja Tel. 340.7832765 Sempre aperto

Poeta Contadino

Via S. Domenico S. Tel. 0832.399814 Chiuso il lunedì

ARNESANO

Li Stritti

Chiuso il martedì

MARITTIMA

Aria Corte

Via Roma, 32 Tel. 0836.920272 Chiuso il lunedì

MELENDUGNO

Il Bracere

Locanda degli artisti

Sempre aperto

Chiuso il martedì

Piazza Paisiello, 7 Tel. 320.8446837 Chiuso il mercoledì

BOTRUGNO

Acqua e sale

Via U. Foscolo, 9 Tel. 0836.993706

Via IV Novembre, 61 Tel. 320.4671794

SPONGANO

Trattoria Picalò Piazza Vittoria, 16 Tel. 0836.945730 Chiuso il lunedì

SUPERSANO

Le Stanzie

S.P. 362 - km 32,9 Tel. 320.9757299 Sempre aperto

SURBO

Posada Patagonia Via F. Petrarca, 40 Tel. 0832.363118 Sempre aperto

SAN CASSIANO

ZOLLINO

Le terre di mezzo

Mastro Bizantino

Via Poggiardo, 69 Tel. 345.5724211 Chiuso il lunedì

Via Chiriatti, 42 Tel. 328.1172904 Chiuso il lunedì

Chiuso il martedì

CAPRARICA

Il Vizio del Barone Via Martano, 127 Tel. 338 7646100 Chiuso il martedì

Sirò

Aretè

Chiuso il lunedì

Chiuso il lunedì

Via dei Palumbo,14 Tel. 0832.453628

Piazza G. Comi, 11 Tel. 0833.784268

Via S. d’Acquisto, 18 Tel. 338.8686511

S.P. Lecce - S.Cataldo Tel. 392.5402344 Sempre aperto

Il Castello di Momo

CAVALLINO S. P. per Caprarica Tel. 337 826761

salentointasca 69


70 salentointasca


;-) Nome : Carm en Anni: 5 6 Segno : Geme lli Caratt e Pazien ristiche: generote, nizzar sa... ama or e le sor g prese! a-

Sbrigati a tornare

a casa... c’è una to

rta che ti aspetta

! Auguri

salentointasca 71


sortenoscia Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

ernonni auguri per il loro 63° ai sup Un bacio ed ancora tanti da figli, nipoti e Ludovica! Memy e Oronzo

Lorenzo sei la gioi Un bacione daa di tutti noi! i nonni

vorrei dire a... Marino Orsi: con grande attenzione e professionalitĂ , rendi ogni momento unico! Tantissimi auguri di buon compleanno

72 salentointasca

Mamma quanto ti amo! Super auguri Nadia Roberto: la gente è la tua vita! Per un giorno fermati a festeggiare con quanti ti vogliono bene il tuo compleanno! Auguri


sortenoscia postale o per e-mail: sint@email.it

e più passa, sei sempr Ogni anno checompleanno, Laura! bella... Buon

Dolce e paziente ... Auguri a Teresa ed al suo simpaticissimo Giuseppe!

Tantissimi auguri di compleanno Sofia dal tuo fratellone Mauro, Mamma Cristina e papà Daniele Valeria first lady: il tempo passa, e manteniamo (per quest’anno!) la “promessa”, in attesa di un’altra festa in piscina... Auguri!

Gianni & Mery: una frase d’augurio è il minimo che si possa fare ad una coppia sempre più storica e sempre più vincente! salentointasca 73


sortenoscia Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

grande nostro piccolo Tanti auguri al ra, mamma e papà super eroe! - La

Congratulazion dottoressa... insiem i, ingegnere e e anche laureati!

vorrei dire a... Antonio: passano i giorni, passano gli anni... ma tu non cambi mai! Siamo sempre in attesa di poter festeggiare insieme...

74 salentointasca

Un grande abbraccio ai miei due grandissimi tesori! - Andrea

Tanti anno famosi”... Per la serie “sar da chi ti vuole bene! auguri Mattia Luca: l’estate ormai è alle porte e puoi iniziare a prepararti per “sfoderare” il tuo fisico scultoreo... Spicciala cu mangi!


sortenoscia postale o per e-mail: sint@email.it

olo Matteo .. Auguri al picc a e papà! e. pr m se so lo Go a ina da mamm per la 2 candel vorrei dire a...

A Davide, a 5 primavere già esperto di computer... auguri da chi tvb!

foto

Nome Cognome Via Città Tel. Salento in Tasca, nel riferirsi a fatti e persone, ha inteso esclusivamente trattare tutto sotto forma di satira e scherzo, lungi da qualsiasi punta di scherno o offesa ad alcuno. L’editore, convinto del buon senso e del-l’intelligenza dei lettori, si riserva il diritto di pubblicare il materiale ricevuto –corredato dai dati anagrafici personali– sulla cui veridicità e attendibilità declina ogni tipo di responsabilità. (Aut. conforme legge 675/96) Firma

per i tuoi 12 anni e Auguroni Giuliano me giochi a dama! co complimenti per

salentointasca 75


Telefono Azzurro 19696 Pronto Intervento Carabinieri 112 Polizia 113 Vigili del Fuoco 115 Guardia di Finanza 117 Emergenza Sanitaria 118 ACI socc. stradale 803116 Soccorso in mare 1530 Corpo Forestale 1515 Pronto Soccorso Lecce 0832 661403 Casarano 0833 508290 Copertino 0832 930405 Galatina 0836 563810 Gallipoli 0833 273787 Maglie 0836 485000 Nardò 0833 568303 Tricase 0833 545201 Altri Servizi Comune Lecce 0832 682111 Prefettura 0832 6931 Provincia 0832 6831 Regione 0832 2131 C.C.I.A.A. 0832 6841 Tribunale 0832 660111 Uff. Turismo 0832 248092 Univ. del Salento 0832 292111 Acquedotto 800 735735 Enel-guasti 803500 CCISS viaggiare informati 1518

76 salentointasca

Turno di Sabato 11 giugno

Turno di Domenica 12 giugno

orario: 8,30-13,00 / 16,30 - 20,00

orario: 8,30-13,00 / 17,00 - 20,30

Alemanno De Notaris Via S.Cesario,110 Tel. 0832 359887 Chiga Via L. Ariosto, 49 Tel. 0832 311890 De Pace Licignano Via Oberdan,26 Tel. 0832 344490 De Pascalis Via D.Birago,11 Tel. 0832 300817 Ferocino P.zza S.Oronzo,57 Tel. 0832 309181 Grasso Via Ragusa, 13 Tel. 0832 316228 Greco Via Palmieri, 6 Tel. 0832 307882 Lolli Viale della Repubblica, 84 Tel. 0832 305450 Migali Viale Leopardi, 74 Tel. 0832 390532 Montagna Via Leuca,74 Tel. 0832 345181 Moschettini Viale della LibertĂ , 61 Tel. 0832 397137 Petrelli Via Mincio, 29 Tel. 0832 394952

De Pascalis Via D.Birago,11 Tel. 0832 300817 Errico Via Cavallotti, 23 Tel. 0832 306847 Ferocino P.zza S.Oronzo,57 Tel. 0832 309181 Migali Viale Leopardi, 74 Tel. 0832 390532 Montagna Via Leuca,74 Tel. 0832 345181


TRENI Lecce - Roma: p. 5,46 a. 11,15 p. 12,50 a. 18,15 p. 16,27 a. 23,15 p. 20,48 a. 6,05 p. 22,28 a. 6,29 Roma - Lecce: p. 8,45 a. 14,34 p. 14,45 a. 20,13 p. 16,45 a. 22,33 p. 23,30 a. 8,50 p. 23,58 a. 8,20 Lecce - Milano: p. 7,00 a. 16,25 p. 14,00 a. 23,25 p. 19,55 a. 7,10 Milano - Lecce: p. 7,35 a. 17,04 p. 11,35 a. 21,04 p. 21,15 a. 8,30 Lecce - Venezia: p. 19,30 a. 7,05 Venezia - Lecce: p. 22,10 a. 9,00 Lecce - Torino: p. 5,18 a. 18,25 p. 12,00 a. 22,40 p. 21,25 a. 10,10 Torino - Lecce: p. 8,25 a. 19,04 p. 10,45 a. 23,45 p. 21,05 a. 9,55

FA FA FA ESP ICN FA FA FA ESP ICN EC EC ICN EC EC ICN ICN ICN

NAVETTA AEROPORTO Lecce Terminal City - Brindisi p. 5,35 a. 6,10 p. 7,40 a. 8,20 p. 9,55 a. 10,35 p. 11,00 a. 11,40 p. 12,45 a. 13,25 p. 14,00 a. 14,40 p. 16,00 a. 16,40 p. 17,55 a. 18,35 p. 20,15 a. 20,55 Brindisi - Lecce Terminal City p. 6,30 a. 7,10 p. 9,00 a. 9,40 p. 11,15 a. 11,55 p. 12,00 a. 12,40 p. 13,45 a. 14,25 p. 15,00 a. 15,40 p. 16,45 a. 17,25 p. 19,05 a. 19,45 p. 23,15 a. 23,55 AEREI Brindisi-Roma: p. 6,50 a. 8,00 AZ p. 11,20 a. 12,30 AZ p. 12,30 a. 13,45 BV* *non opera SA e DO

p. 15,10 p. 18,15 p. 19,15

a. 16,20 a. 19,30 a. 20,25

AZ BV soloDO AZ

Ryanair orari vari da giorno a giorno

IC ES ICN ES IC ICN

Roma-Brindisi: p. 9,20 a. 10,40 p. 10,45 a. 12,05

AZ BV*

p. 13,15 p. 16,30 p. 17,20 p. 21,25

AZ BV soloDO AZ AZ

*non opera SA e DO

a. 14,30 a. 17,50 a. 18,30 a. 22,40

Ryanair orari vari da giorno a giorno

Brindisi - Milano (Malpensa): p. 13,35 a. 15,15 EasyJet p. 17,20 a. 19,00 AZ Milano (Malpensa) - Brindisi: p. 11,25 a. 13,05 EasyJet p. 15,10 a. 16,50 AP Brindisi - Milano (Linate): p. 9,00 a. 10,35 AZ p. 14,20 a. 15,55 AZ p. 21,35 a. 23,10 AZ Milano (Linate) - Brindisi: p. 6,35 a. 8,10 VE p. 11,35 a. 13,10 CT p. 19,15 a. 20,50 AZ Brindisi - Milano (Orio al Serio): volo effettuato da Ryanair con orari diversi per ogni giornata

Milano(Orio al Serio) - Brindisi: volo effettuato da Ryanair con orari diversi per ogni giornata

Brindisi - Bologna: p. 21,00 a. 22,30 FR* *opera solo MA, ME, GI e SA

Bologna - Brindisi: p. 19,05 a 20,35 FR* *opera solo MA, ME, GI e SA

Brindisi - Venezia: p. 13,05 a. 14,35 FR* *opera solo MA, GI e SA

Venezia - Brindisi: p. 10,50 a 12,15 FR* *opera solo MA, GI e SA

Brindisi - Pisa: p. 12,10 a. 13,45 FR* *opera tutti i giorni

Pisa - Brindisi: p. 10,10 a 11,45 FR* *opera tutti i giorni

Per tutti gli altri voli contattare l’agenzia

salentointasca 77


Godi di un’eccellente settimana che ti permette di vedere con chiarezza le situazioni. Il tuo comportamento non risente di pensieri negativi inseriti da Saturno, afferri al volo i particolari, comprendi dove ci sono difficoltà. Senso critico e autocritica difettano, fai parte dei segni che dovrebbero riflettere attentamente sulle conseguenze di ciò che dicono, davanti a chi lo dicono e non dovresti prendere decisioni senza pensarci bene... Godi di una settimana positiva, non è detto che eventuali difficoltà o tensioni svaniscano immediatamente, ma la somma tra Mercurio e Saturno ti concede l’occasione di liberare la mente, sgomberandola da idee moleste. Sei in gamba, anche il caso ti dà una mano a raccogliere i frutti dell’impegno profuso finora, per lanciare i progetti che ti stanno più a cuore o per cambiare i programmi in vista di un’occasione davvero interessante...

78 salentointasca

Nettuno e Plutone restano blandamente positivi. È un momento non solo dinamico per la creatività, ma addirittura ideale per realizzare risultati concreti e duraturi. Energico, determinato, hai l’imprevisto a favore. Sei una fucina di idee originalissime, ma per l’interferenza dei pianeti disarmonici la settimana è da vivere con una certa attenzione, senza prendere decisioni azzardate. Non sentirti a disagio se conosci gente nuova! La maggiore lucidità è il tuo punto di forza, in ogni settore puoi risolvere eventuali malumori chiarendo ciò che a te non garba e potresti accorgerti che non sempre sono gli altri a sbagliare. Possibile un invito a cena. Sei abile nei rapporti professionali e amichevoli, mentre nel privato potresti non brillare per simpatia e, se ti lasci condizionare dall’insofferenza, corri il rischio di creare tensioni e malumori. Organizza una bella gita!

Per sfruttare al massimo la somma tra Mercurio e Saturno, è il caso di fare un rapido esame delle situazioni per assicurarti della validità delle tue idee, per organizzare al meglio i progetti. Puoi tentare un’impresa... Resti sempre un beniamino della buona sorte, ma in prima persona potresti vedere difficoltà dove non ce ne sono o, se ci fossero, potrebbero essere superate senza dover necessariamente ricorrere ai carri armati. Sei insofferente alla routine quotidiana, sospettoso, diffidente e critico nei confronti degli altri, pignolissimo sui particolari inutili, rischiando di fare come chi cura l’albero e non si rende conto del bosco che brucia... La distrazione è un altro ingrediente del periodo, ma puoi essere il solo a non accorgertene e ti impunti su particolari inutili, ulteriormente dispersivi. Attenzione alle parole, rischi di dirne qualcuna inopportuna...

pesci 20 febbraio 20 marzo


salentointasca 79



SALENTO IN TASCA 653