Issuu on Google+


> inquestonumero 645

Anno XIV• n° 645 Venerdì 15 aprile 2011 Periodo dal 15 al 21 aprile 2011 Reg. stampa n° 683 del 09/6/1998 Editore: Avanti Salento! snc Direttore responsabile: Nicola Ricci Coordinamento: Ugo Buccarella Redazione e pubblicità: Lecce - Via Templari, 10 Tel 0832.332.027 Fax 0832.333.626 salentointasca@tiscali.it www.salentointasca.it Progetto grafico editoriale: Avanti Salento! snc Foto di copertina: M.Santoro - Lecce Stampa: Martano Editrice Srl Distribuzione: Dc Promotion / Progress Pubblicità Costo delle inserzioni: 15,00 euro + IVA a modulo (cm 4x1,5 - min. 4 moduli) © copyright. Diritti e proprietà riservati. E’ vietata qualsiasi tipo di riproduzione, anche parziale, senza il preventivo consenso dell’Editore. Periodico associato all’Unione Stampa Periodica Italiana Tessera n° 14713

DISTRIBUZIONE GRATUITA

5 7 23 25 27 29 31 36 43 59 61 62 64 71 76 78

editoriale

Suggestive peculiarità

vivi salento

Settegiorni di...

qui regione

L’attività della Giunta regionale

qui provincia

Palazzo dei Celestini informa

qui comune

Le ultime da palazzo Carafa

qui camera qui aci

Novità dal mondo delle imprese Informazioni per gli automobilisti

salento al cinema

Tutti i film in programmazione

sportivamente

Notizie flash sulle Salentine

lu passatiempu

Tradizione e simpatia

arcudepratu

Curiosità e cunti de casa noscia

gli appuntamenti

Eventi da non perdere

locali & ritrovi

I posti dove incontrarsi

sortenoscia

Vorrei dire a... Saluti e scherzi

servizi utili

Orari e numeri da ricordare

oroscopo

La parola alle stelle


4 salentointasca


645.11

Suggestive peculiarità L’Italia offre una moltitu-

dine di paesaggi ed esperienze, abbinati a profumi e sapori: dall’arte alla cultura, dal mare alle montagne, dalla moda all’ enogastronomia, per concludere con l’artigianato made in Italy. Ogni luogo offre scorci indimenticabili e magiche suggestioni. Ne abbiamo parlato con Matteo Marzotto, presidente dell’ENIT, l’Agenzia nazionale del Turismo, che mira a promuovere l’immagine unitaria dell’offerta turistica italiana e a favorirne la commercializzazione, sia a livello nazionale che internazionale. La forza del made in Italy! L’Italia è un Paese affascinante ed emozionante. Dal punto di vista della creatività, siamo stati precursori di tendenze, che purtroppo sono state poco messe a sistema. Anche nelle categorie più tipiche, spero che si

riesca, adesso, a raccogliere questa bella eredità. Partendo dall’assunto che il comparto turistico rappresenta l’industria più importante del Paese, è necessario mettere da parte gli individualismi e puntare a fare sistema. Un impegno a 360°! I grandi Paesi, che si stanno sviluppando e dove si crea veramente la ricchezza, dimostrano di amarci molto e di voler acquistare le no-

stre merci. Un risultato frutto dell’apprezzamento dell’inventiva e della qualità intrinseca, che caratterizza ogni nostra creazione. Come vede i giovani? Trovo che in Italia si debba avere più voglia di fare. Bisogna tornare a qualche decennio fa, quando c’era tanta voglia di arrivare a tutti i costi, di sgomitare: le nuove generazioni non devono aspettare... che il pranzo sia servito, ma devono costruirselo con volontà. Uno sguardo al Salento! E’ una terra che tanto avrebbe da raccogliere: luoghi unici ed inimitabili, dove si mangia e si vive bene. Occorre, però, difenderne i caratteri identitari, tutelandone le peculiarità che rendono unici questi posti, soprattutto alla luce della crescente richiesta di attenzione all’ambiente ed al paesaggio, che emerge dal mercato turistico mondiale.

salentointasca 5


6 salentointasca


vivisalento settegiorni di... Dove vuoi andare oggi? Prima di uscire fatti un giro qui.

Venerdì 15 Musica

Cutrofiano - Sonorità soffici e ritmi carezzevoli sono gli elementi che caratterizzano il nuovo appuntamento live del Naitendì, il ristorante-lounge bar, sito in via Aradeo 65. I moderni ed accoglienti spazi ospitano una nuova serata divertente e di gusto. Appuntamento alle ore 22. Per maggiori informazioni: 339.8913402.

Concerto

Novoli - La rassegna Tele e Ragnatele propone alle ore 21,30 negli spazi della saletta della Cultura G. Vetrugno il concerto del cantautore Massimo Altomare. Info: 347.0414709.

Teatro

Lecce - Al via la due giorni con il regista Gary Brackett e gli attori del Living Theatre Europa. Un doppio appuntamento, che si sviluppa con un incontro, alle ore 11, presso il teatro Paisiello. Domani, sul palco di Astragali Teatro, va in scena l’ultima produzione della compagnia dal titolo “Green terror”. Inizio: ore 21. Ingresso: 5 euro. Per ricevere ulteriori informazioni: 0832.306194.

Tradizione

Gallipoli - La solenne processione dell’Addolarata avvia i tradizionali riti della Passione di Gesù, che si rinnovano in occasione della Santa Pasqua.

dal 15 al 21

aprile 2011 Musica

Gallipoli - Primo appuntamento con la rassegna di eventi Happy Hour, promossi dal Cin Cin Bar di Lecce negli eleganti spazi del Premiere. Dalle ore 22, è possibile ascoltare e ballare al ritmo della musica proposta dal dj Savi Vincenti. Info: 349.7572709.

Concerto

Trepuzzi - Musica e divertimento a LivelloUndiciOttavi, sulla S.P. Lecce-Campi, dove dalle ore 22 è possibile assistere al concerto del giamaicano Demarco, che propone un repertorio di musica reggae. Per informazioni: 0832.305693.

Tradizione Teatro Casarano - Nel rispetto della

Evento Campi Salentina - Prende il tradizione locale, prendono il

Patù - Il ricco programma della rassegna Raccontare il territorio, giovani idee tra memoria e identità, propone oggi alle ore 16 l’inaugurazione del Sentiero archeologico, allestito sulla collina di Vereto. Il programma si completa domani, con la festa per l’ inaugurazione di palazzo Romano. Per altre notizie: 0833.781747.

via stasera, negli spazi dell’ex biblioteca comunale, in piazza LIbertà, la rassegna teatrale dal titolo Stasera è di teatro, organizzata da Teatro Mascaranue, il Teatraccio dei Villani. Lo spettacolo inaugurale è “Il grigio” di Giorgio Gaber e Sandro Luporini, con Salvatore della Villa. Ingresso: 5 euro. Per informazioni: 327.9860420.

via oggi i solenni riti della Settimana santa. Si parte con la vestizione e l’adorazione della Madonna Addolorata.

Concerto

Copertino - Nuovo appuntamento musicale a I Sotterranei, dove alle ore 21 prende il via il concerto del duo dei Sadside Project. Per ricevere informazioni: 338.2782868.

salentointasca 7


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm Cabaret

Maglie - Nuovo appuntamento con la rassegna di cabaret, allestita negli spazi dell’ Araknos. Alle ore 21,30 prende il via l’esibizione di Filippo Giardina, che propone il suo spettacolo dal titolo “Lavori in corso”. Per info: 328.3081920.

Evento

Lecce - Nei locali del museo archeologico Faggiano, in via Grandi, proseguono dalle ore 16,30 gli appuntamenti con Gesti sonori, il laboratorio a cura della danzatrice/ performer Stefania Mariano e del musicista Claudio Prima.

Concerto

Lecce - Serata di musica al William Wallace, in via dei Mocenigo, dove alle ore 22 prende il via un nuovo concerto di musica live, per un incontro tra svago e divertimento. Per informazioni: 329.0629826.

8 salentointasca

Fiera

Maglie - Seconda ed ultima giornata dedicata alla Fiera dei Campanelli, allestita nei giorni che precedono la domenica delle Palme. L’evento, dove trovare gli oggetti dell’ artigianato tipico, si svolge in concomitanza con la festa della Madonna dell’Addolorata.

Stagione Sinfonica

Lecce - Prende il via alle ore 21 l’incontro con la Stagione Sinfonica di Primavera, che al teatro Politeama Greco propone il concerto di Alexander Lonquich, accompagnato per l’occasione dell’orchestra della Fondazione Ico Tito Schipa. Per info: 0832.683510.

Degustazione

Lecce - Appuntamento con i sapori ricercati e particolari, proposti dal ristorante Blanco, in via Libertini 64. Per maggiori informazioni: 0832.277844.

Festival Domenica 17 aprile, la Sugarboy Band, la tributeband di Zucchero Fornaciari salentina, che sta riscuotendo tanto successo, grazie alle coinvolgenti melodie blues e alla carica di energia delle canzoni del bluesman di Roncocesi, è ospite del Bikers 1340 di Lecce. La band ripropone le hits dell'artista emiliano, dalle canzoni storiche degli esordi (Donne, Come il sole all' improvviso...) fino ad arrivare ai giorni nostri. Joe Cifero voce, Gabriele Ciullo chitarra, Franco De Donno batteria, Valerio Corrado keyboards, Stefano Bianco bass, insieme, per "provare nuove sensazioni e farsi trasportare dalle emozioni". Start: 22,30. Per notizie: 393.1623065.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Eventi Venerdì 15 aprile, alle 20,30 sul palcoscenico del teatro Antoniano, in via Monte San Michele a Lecce, va in scena il concerto del gruppo musicale Robbe te smuju. L’incasso della serata viene devoluto all’associazione pediatrica Diabetici del Salento. Per altre informazioni: 0832.392567. ______________ Fino al 16 aprile, il Multisala Massimo di Lecce ospita la XII edizione del Festival del Cinema europeo. Il ricco palinsesto della rassegna, diretta da Cristina Soldano e Alberto La Monica, offre al pubblico e agli addetti ai lavori la proiezione di lungometraggi in anteprima nazionale, incontri ed altri eventi speciali. Per notizie: festivaldelcinemaeuropeo.it

Teatro

Veglie - “Otello” è il titolo dello spettacolo teatrale che va in scena alle ore 21 nella sala Conferenze del Quartiere fieristico, in via Salice. Per altre informazioni: 339.6578887.

Incontro

Lecce - Prende il via, alle ore 19 nelle sale dell’hotel President, in via Salandra, la presentazione del libro dal titolo “Dove andremo a finire?”.

Musica

Maglie - Nuovo appuntamento con la rassegna dal titolo Il venerdì jazz, allestita negli spazi dell’underground Club 84, in via G. De Giuseppe. Sul palco, alle ore 22, la cantante Carla Casarano ed il pianista William Greco, propongono “Itinerary 2 “, un progetto con brani celebri di Ella Fitgerald e Al Jarreau. Per maggiori informazioni: 339.6636811.

Incontro

Lecce - Il ricco programma della 12a edizione del Festival del Cinema europeo propone, alle ore 18,30 negli spazi di Liberrima all’ombra del Barocco, la presentazione del libro dal titolo “Il gusto del cinema”, a cura di Laura Delli Colli.

Musica

Poggiardo - Proseguono gli appuntamenti con il Venerdì privè del Caffè Borghese. Per informazioni: 320.7720500.

Degustazione

Novoli - Continuano gli incontri di gusto proposti dall’ agriturismo Santa Croce, sito sulla S.p. per Salice. In tavola, delizie della cucina ed i vini della cantina Taurino. Info: 345.5729973.

Divertimento

Cutrofiano - Al Jack’n Jill, alle ore 21, prende il via l’ appuntamento con il gioco a quiz Il cervellone. Info: 0836.541126.

salentointasca 9


LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

Musica

Alezio - Nuovo appuntamento con la rassegna Pizzicati dal Tequila, allestita negli spazi dell’omonimo live music pub, in via Garibaldi. Ospite della serata la band de I Calanti, con canti e suoni della musica popolare salentina. Per ricevere altre notizie: 320.6178673.

Rassegna

Lecce - Ci kappa kappa è il titolo della rassegna enogastrocomica, allestita negli spazi dello Scot’s Lion, in via Salandra. Un appuntamento in cui buona cucina e ottimi vini si miscelano a divertenti momenti di cabaret. Per maggiori informazioni: 0832.524990.

10 salentointasca

vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm Degustazione

Zollino - La grigliatona è il titolo della serata di degustazione, proposta dalla trattoriapizzeria Le 4 volte, in via Sergio Stisio. Carne alla brace e tante altre specialità, accompagnate dal vino delle Cantine Due Palme di Cellino San Marco. Per informazioni: 347.1834159.

Incontro

Lecce - “L’Oriente che è in noi. Una vita per il giornalismo. Scritti tra Salento, Europa, America di Antonio Maglio” è il titolo del volume che viene presentato dalle ore 17,30 nella sala Congressi delle Officine Cantelmo. I lavori vengono coordinati da Adelmo Gaetani.

Convegno I Basiliani Resort di Otranto ospitano il 15 e 16 aprile la due giorni dedicata al diabete mellito. L’evento di approfondimento è organizzato dall’Unità Operativa di Endocrinologia dell’ospedale di Casarano, con l’obiettivo di analizzare la terapia e le sue ultime innovazioni, con riferimento anche alla appropriatezza prescrittiva, ai target terapeutici da raggiungere, alla gestione clinica del paziente ed alle linee guida dello screening delle principali complicanze. Inizio dei lavori: ore 9,30.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Anniversario “Qui Salento”, il mensile di eventi, cultura, tradizione e attualità, festeggia i suoi dieci anni di attività. Un diario di bordo a disposizione dei salentini e dei turisti che sempre più spesso affollano le province di Lecce, Brindisi e Taranto, utile per apprezzare nel miglior modo ogni angolo del territorio, muovendosi agevolmente, grazie agli attenti e puntuali consigli, tra i tanti eventi in programma nei vari centri. Appuntamento venerdì 15 aprile nel foyer dei Cantieri Teatrali Koreja a Lecce. Si accede per invito.

Concerto

Lecce - Il Donde Beber, in viale Leopardi, propone dalle ore 22 il concerto live dei Master Funk, che presentano il loro repertorio di musica funk. Per informazioni: 338.1319969.

Degustazione

Arnesano - Serata con i piatti e le prelibatezze della cucina salentina, alla Locanda degli Artisti, in piazza Paisiello. Il tutto, accompagnato dai vini prodotti nel Salento. Info:320.8446837

Concerto

Copertino - L’Old Crown,in via Strafella, ospita dalle 22 il concerto del cantautore Luigi Mariano, accompagnato da Andrea Baccassino. Ingresso libero.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

Degustazione

Salice Salentino - L’ agriturismo Casale San Giovanni, sito sulla S.p. per Avetrana, propone una serata di gusto e divertimento, con musica e karaoke. Per maggiori informazioni in merito: 333.7049996.

Concerto

Lecce - Nuova serata con la musica ed il divertimento, dalle 22 al Molly Malone.

Mostra

Lecce - Tricolore. Sguardi da donna: attimi fermati è il titolo della mostra fotografica, da visitare fino al prossimo 16 aprile, presso la saletta fotografica del castello Carlo V, a cura di Alessandra De Donatis.

salentointasca 11


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Mostre Nelle sale del Cibus Mazzini, in via Lamarmora a Lecce, è possibile visitare fino al 15 aprile l’esposizione delle opere dello scrittore e dotto conoscitore Francesco Pasca. _______________ Lisetta Carmi alla ricerca della verità è il titolo della mostra fotografica allestita negli spazi del Cineporto di Lecce, fino al 13 maggio. _______________ Risplende l’universo di Chagall, nel castello di Carlo V a Lecce. La sala d’Enghien ospita, fino al prossimo 29 maggio, il Sogno, firmato dal maestro di Vitebsk, muovendosi tra profeti, animali, umanizzati, sposi volanti, capre colorate, violinisti, acrobati e infinite visionarietà.

12 salentointasca

Musica

Gallipoli - Prende il via, alle ore 22, la serata di musica live e divertimento al Gaf, american bar & more, in piazza del Canneto. Per informazioni e/o prenotazioni: 348.3716296.

Incontro

Lecce - L’associazione culturale Genesi organizza, presso la propria sede in via Scotellaro, un incontro di Raqs Sharqi, la danza orientale, che armonizza il corpo e rasserena la mente. Inizio: ore 20,30. Per altre informazioni: 388.6911278

Musica

Galatina - Alle ore 22, torna protagonista la musica live al Pepe Nero, in viale Jonio: dopo la cena, a base della vasta offerta di carni bianche e rosse, che il locale propone, la serata continua all’insegna del buonumore e delle performances musicali. Info: 0836.562511.

Incontro

Maglie - L’Alca ospita, nell’ambito della XIII Settimana della Cultura, dalle ore 19 alle 20,30 la conferenza sul tema “Il genio multiforme di Leonardo”. Per ricevere altre informazioni: 0836.485820.

Musica

Lecce - Al via, alle 22,30 al Coffeeandcigarettes, in via Paladini, un’altra serata di musica live. Per info: 328.9267989.

Degustazione

Lecce - “Indovina chi viene a cena?” è il titolo del nuovo incontro, allestito presso il Personè, in via Umberto I. Per altre notizie: 0832.246302.

Musica

Corigliano d’Otranto - Incontro sulle terrazze del Duca, site nell’antico castello salentino, per una sera da trascorrere tra buone vibrazioni e cool drinks‘n’ foods. Per info: 328.4768278.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Sabato 16 Degustazione

Lequile - Serata del gusto al ristorante-pizzeria Batas, all’interno del parco Rudiae sulla Strada provinciale Lecce - San Pietro in Lama, dove è possibile assaggiare i piatti della cucina tipica salentina. Per informazioni e/o prenotare un tavolo: 0832.228587.

Concerto

Lecce - Prima volta nel Salento, nell’unica data per il Sud Italia, prende il via alle ore 23 presso le Officine Cantelmo, in viale Leopardi, il concerto di Anansi, fresco e giovane talento. Ospiti d’eccezione della serata Puccia (fisarmonicista degli Apres la Classe), Cico (Mamafrika), Pacoten (Sankara Warriors e Lumumba Records). Ingresso: 7 euro. Per altre informazioni: 328.8347924.

Musica

Lecce - Musica dal vivo e karaoke al ristorante-pizzeria Il Mercante, in zona Castromediano. Nel corso della serata, è possibile degustare i piatti della cucina tipica salentina. Per altre notizie: 329.4430738.

Concerto

Leverano - Alle 22,30 prende il via un nuovo appuntamento musicale al Majmunè. Per informazioni: 329.4123339.

Cabaret

Lecce - Alle 21,30 al teatro Paisiello va in scena lo spettacolo di Carmine Faraco. Per altre informazioni: 393.4363753.

Stage

Lecce - Oggi e domani, presso il Fondo Verri, in via Santa Maria del Paradiso (nei pressi di porta Rudiae) si svolge lo stage di canto dal titolo “Voci d’aria”, condotto da Silvia Lodi. Per altre notizie: 347.5424126.

Mostre 6 donne per l’Italia è il titolo della mostra d’arte contemporanea, allestita negli spazi dell’Accademia di belle arti di Lecce, a cura di Rita Tondo, in collaborazione con Paola Bitelli. L’evento è aperto al pubblico fino al 24 aprile. _______________ Fino al prossimo 29 maggio, nelle eleganti sale del castello Carlo V, in viale XXV Luglio a Lecce è possibile visitare la mostra di Marc Chagall, Il profeta delle meraviglie. _______________ Il castello di Giangiacomo dell’Acaya ospita, fino al 30 settembre, la mostra L’acqua in mostra come risorsa e come progetto. L’evento si caratterizza per la presenza di diversi eventi collaterali.

salentointasca 13


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm Degustazione

Zollino - Il Mastro Bizantino propone una serata in compagnia della cucina di qualità, con piatti saporiti, che vedono protagonisti i ricci di mare, preparati in diversi modi, oltre a tutta una serie di specialità, legate alla cucina marinara. Per notizie: 328.1172904.

Evento

Trepuzzi - La comunità parrocchiale Maria Ss. Assunta organizza, per il secondo anno consecutivo, la rappresentazione vivente della Passione di Cristo. Appuntamento, oggi e domani, presso il giardino di villa Bianco, in via Campi. Per informazioni: 328.7094590.

14 salentointasca

Concerto

Musica

Lecce - Il teatro Politeama Greco ospita la prima edizione di Esperanto. Note di Speranza, il progetto promosso dal cantante di origine palestinese Nabil Salameh. Niccolò Fabi, Radiodervish, Paola Turci, Simone Cristicchi e Yo Yo Mundi, in concerto a sostegno di una scuola di musica in Palestina. Ingresso: 15 euro + dp. Per altre notizie: 0832.303707.

Carpignano Salentino - Musica e divertimento all’Arena live Music, in via Roma, dove dalle ore 23 spazio al reggae con “International LInk Up”, una nuova serata con ospiti d’eccezione: in consolle Heavy Hammer e Irie Crew che per l’occasione vengono affiancati da Shotta P e dj Postino. Per informazioni: 338.8558873.

Ugento - Nuovo appuntamento live in chiave blues al Sinatra Hole, in via Modena 5, dove alle 22 prende il via il concerto dei South Express Blues Band. Info: 338.2732095.

appuntamenti con la rassegna Keep Cool, che alle ore 23 negl ispazi dell’Istanbul Cafè, propone il punk hardcore dei Raw Power. Per ricevere maggiori informazioni: 0832.303707.

Concerto Musica Squinzano - Proseguono gli


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento! Evento

Lecce - Dalle 18 alle 20, negli spazi della sala del Teatrino della biblioteca Bernardini, è possibile assistere alla proieizione di foto ed allo scambio di esperienze di viaggio, a cura dell’Angolo dell’avventura e dei grandi viaggiatori. Per ricevere notizie: 334.6799035.

Incontro

Lecce - Ha luogo oggi la 4a Giornata GPace, promossa dai Giovani per la Pace. L’iniziativa propone in piazza Sant’ Oronzo dj-set, musicisti, dance hall, wrtiters, rappers & hiphoppers. Si parte dalle ore 9, per poi proeseguire per tutta la giornata. Info: 0832.306014.

Musica

Castrì di Lecce - Al via alle ore 21,30 il sabato live dell’Agatos, in via N.Sauro, con Carla Schiavano. Per ricevere maggiori notizie: 346.4234735.

Torneo

Lecce - L’associazione I have a dream propone, nei locali del Centro sociale del quartiere Stadio, sito in via Matera, il 15° Torneo di burraco.

Musica

Lecce - La rassegna dal titolo 2BWild! allestita negli spazi del Coffeeandcigarettes, in via Paladini, propone stasera l’ appuntamento con “To be a dancegloor”, special party. Per informazioni: 393.3357865.

Teatro per ragazzi

Aradeo - “Il cuore degli eroi” è il titolo dello spettacolo proposto da Silvia Civilla sul palco del teatro Modugno. Inizio: ore 21. Info: 0836.552433.

Incontro

Lecce - Al via, alle 16,30 negli spazi della nuova mediateca delle Officine Cantelmo, la presentazione del libro “La malattia dell’ Occidente, perchè il lavoro non vale più”. All’incontro, partecipa l’autore del volume, il giornalista Marco Panara, che conversa con il sindaco Paolo Perrone, con il ministro per i Rapporti con le Regioni, Raffaele Fitto, con Enrico Letta e Cosimo Casilli.

salentointasca 15


vivisalento settegiorni di... Teatro

Alliste - “I naputi tu sinnacu” è il titolo della commedia brillante che va in scena alle ore 20,30 al cinema Oriente. Per ricevere altre informazioni sulla serata: 348.5459948.

Incontro

Trepuzzi - Incontro pubblico con il regista Aureliano Amadei, a partire dalle 17 presso la Sala consiliare del Comune.

Degustazione

Lecce - Dalle 19, negli spazi di Terra Noscia, in via Salvatore Grande, 41 è possibile partecipare alla degustazione di prodotti enogastronomici tipici. Per ricevere maggiori informazioni in merito: 339.5026175.

16 salentointasca

Incontro

Lecce - La libreria Liberrima all’ombra del barocco, ospita a partire dalle ore 18,30 l’ incontro con l’autore: Enrico Magrelli presenta il libro “Toni Servillo”. Una monografia dedicata ad uno personaggi più importanti del teatro e del cinema italiano. L’iniziativa rientra nel programma del 12° Festival del Cinema europeo.

Convegno

Lecce - “Donne di oggi e di ieri. Il contributo delle donne nel processo di unificazione: Garibaldi e Anita” è il titolo del convegno, in programma dalle ore 17 presso la sede prov. Endas, in via O. Del Balzo, 17.

Concorso L’associazione culturale Galatina 2000 presenta la prima edizione del concorso nazionale per cortometraggi dal titolo Corti di Marzo. L’iniziativa è aperta a tutti i registi e filmaker; l’iscrizione è gratuita ed è possibile effettuarla fino al prossimo 3 maggio compilando i moduli scaricabili dal sito internet www.cortidimarzo.it. Nel corso della serata finale del festival, in programma a Galatina il 12 maggio vengono presentate tutte le opere partecipanti, attraverso un percorso itinerante.


Corso Sono aperte le iscrizioni ai corsi di cucina, proposti dalla scuola Il gusto del Tacco, affiliata a Peccati di Gola. Ricco il calendario delle iniziative e delle attività formative proposte: il corso di cucina base, articolato su 7 lezioni per apprende l’abc della buona tavola; corso di pasticceria base su 4 lezioni; menù di Pasqua con Porzia (venerdì 15 aprile). Per ricevere maggiori informazioni e delucidazioni sui programmi delle attività, telefonare ad uno dei seguenti numeri 0832.396817 o 368.251006.

Domenica 17 Mercatino

Lecce - Ritorna il Mercato di Campagna amica, l’iniziativa promossa da Coldiretti, per creare un rapporto diretto tra coltivatori e consumatori. In piazza Ariosto, dalle 9 alle 13, è possibile acquistare i prodotti made in Salento, all’insegna della convenienza e della genuinità: verdura, frutta, vino, olio, sottolii e tanto altro ancora.

Sport

Lecce - Alle ore 15, sul terreno dello stadio Via del Mare, prende il via la sfida calcistica tra U.S.Lecce e Cagliari. La gara rientra nell’ambito della 33a giornata del campionato nazionale di calcio di serie A TIM.

Musica

Castrì di Lecce - Ha inizio alle ore 20,30 al ristorante Agatòs la serata latina. Per maggiori informazioni: 346.4234735.

Degustazione Degustazione Zollino - Il Mastro Bizantino

Lecce - Appuntamento con le numerose prelibatezze, offerte dall’aperitivo milanese al ristorante Blanco, in via Libertini 64 . Per info: 0832.277844.

propone un menù ispirato ai sapori tipici salentini, per un pranzo domenicale da trascorrere all’insegna della tradizione. Per notizie: 328.1172904.

salentointasca 17


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Iniziative E’ possibile iscriversi ai corsi di pizzica salentina della scuola di ballo Arthur Murray, in piazza Mazzini a Lecce. Le lezioni sono a cura dell’associazione Lu rusciu nosciu. Info: 0832.244230. _______________ Si svolge il prossimo 18 aprile la 43a assemblea ordinaria dei soci del Centro Universitario Sportivo di Lecce. Vari gli argomenti all’ordine del giorno, che verranno affrontati ed analizzati nel corso dell’assise. Per ricevere altre informazioni: 0832.309115.

18 salentointasca

Musica

Cutrofiano - Al Jack’n Jill, continua l’ appuntamento con La Corrida, dove attori, cantanti e quant’altro si esibiscono sul palco del locale. Info: 0836.541126.

Degustazione

Torre Sant’Andrea - Si rinnova il tradizionale Afternoon party, che caratterizza le domeniche del Porticciolo. Inizio: ore 17. Ingresso libero.

Degustazione

Lecce - Il ristorante Al Mercante rinnova l’appuntamento con bruschette, pizze ed un menù di piatti tipici del territorio. La serata è allietata da musica dal vivo e karaoke. Per informazioni: 329.4430738.

Evento

Lecce - Una domenica in masseria all’insegna del volo, dei colori e della gioia. E’ questo il programma della giornata a masseria Miele, dove alle 10,30 prende il via la festa degli aquiloni. Info: 329.8291620.

Degustazione

Lecce - Si rinnova l’ appuntamento dell’aperitivo della domenica, allestito negli spazi del Cibus Mazzini lounge-barrestaurant, in via Lamarmora. Per altre notizie: 0832.289501.

Musica

Leverano - Al via, alle 19 al bar della Torre, Ci vediamo per un aperitivo? Dimmi di sì.... Per informazioni: 328.25812030.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento! Degustazione

Cutrofiano - Nuovo appuntamento con i profumi ed i sapori proposti dalla cucina del Naitendì, il lounge bar sito in via Aradeo, 65. Un doppio appuntamento domenica, a pranzo e a cena, con tutta una serie di menù studiati per soddisfare la gola. Per altre notizie in merito: 339.8913402.

Incontro

Lecce - “Celiaco non malato” è il titolo della 2a giornata d’informazione sulla buona tavola, allestita presso il Cibus Mazzini, in via Lamarmora. Dalle 17,30 è possibile ricevere notizie sulla celiachia e sulle regole alimentari da seguire.

Musica

Alezio - Ha inizio, alle ore 22, il Tequila Night Surprise, allestito negli spazi dell’ omonimo locale, sito in via Garibaldi, 9. Per altre info: 320.6178673.

Degustazione

Corigliano - Tutte le domeniche, il Castello è aperto dalle 10 a notte fonda, per far conoscere la storia nelle mura millenarie. Presso la caffetteria Le Terrazze del Duca, è possibile degustare una vasta serie di aperitivi. Info: 339.7737001.

Musica

Lecce - Serata musicale al William Wallace, in via dei Mocenigo, dove sono di scena i Nite City. Per info: 329.0629826.

Eventi Giovedì 21 aprile, dalle 22 le Officine Cantelmo a Lecce, ospitano la presentazione di “Gitanistan”, il sesto album della band salentina dei Mascarimirì. Uno spettacolo live, che propone una miscela di suoni tra il concetto della dance hall tipica del sound system e la festa tradizionale del Salento. La band, composta da Claudio “Cavallo” Giannotti, Cosimo Giannotti, Vito Giannone, Alessio Amato è accompagnata sul palco da Cesare Dell’Anna, Raffaele Casarano e dai Nudo al cubo. In chiusura, dj set degli Insintesi.

salentointasca 19


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm Degustazione

Santa Maria di Leuca - Musica e buon cibo, nel laboratorio artistico leucano. Dalle 18, al Lido azzurro, lungomare Cristoforo Colombo, va in scena l’aperitivo cool della domenica, accompagnato da un tris di artisti d’ eccezione: Luigi Bubico, Fulvio Palese e Rosanna Schina. Il tutto, condito da appetizer caldi ed assaggini tipici. Per info: 389.1814382.

Teatro

Aradeo - L’associazione culturale Solatia propone, alle 21 al teatro Modugno, lo spettacolo teatrale “La signora dai capelli rossi”; regia di Rosaria Ricchiuto. Per notizie: 328.3149259.

20 salentointasca

Festival

Spongano - Oggi e domani, alle 21 negli spazi dell’ex mercato coperto, si svolge il festival dal titolo “Gnosi se auton”.

Incontro

Lecce - Palazzo Turrisi ospita un incontro sul tema della comunicazione efficace. Per informazioni: 0836.817390.

Mostra

Tricase - Fino a mercoledì nelle scuderie di palazzo Gallone è possibile visitare la mostra fotografica “AlternativaMente”.

Concerto

Specchia - La chiesa madre ospita dalle ore 19,30 un concerto di musica sacra a cura dell’ Hildegard ensamble.

Degustazione

Salice Salentino - Nel verde della campagna salentina, l’agriturismo Casale San Giovanni, sulla S.p. per Avetrana, propone un pranzo domenciale da trascorrere all’insegna dello svago e del divertimento, grazie agli ampi spazi verdi, che circondano la struttura. Per ricevere maggiori notizie e/o prenotare: 0832.732099.

Concerto

Lecce - Al Coffeeandcigarettes, la rassegna Sunday Women propone le voci più interessanti dell’intero panorama musicale salentino. Ospite della serata, Ninfa Giannuzzi. Per informazioni: 0832.244877.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento! Teatro

Campi Salentina - Alle ore 19, presso l’oasi educativa Mamma Bella, prende il via lo spettacolo “Misteri. Il pianto di Maria”, a cura di Specimen Teatro. Info: 333.2598065.

Degustazione

Nardò - Incontro con le Degustazioni semiserie al Vite, in via de Pandi, 19. Per maggiori informazioni: 389.5157351.

Concerto

Lecce - “Unità d’Italia” è il titolo della performance in programma dalle ore 19, nelle sale del castello Carlo V, a cura di Irene Scardia, Lea Barletti, Anna Zecca e la collaborazione del pubblico presente.

Inaugurazione Castrignano dei Greci - Prende il via alle 20 l’inaugurazione della nuova sala musicale, che è ubicata nei locali della Scuola media De Gasperi, in via San Domenicao Savio.

Escursione

Lecce - Terre di Arneo è il titolo della nuova passeggiata escursionistica, proposta da SpeleoTrekkingSalento. Un itinerario scorrevole, con lunghissimi e piacevoli rettilinei, tra asfalto e sterrato, nel territorio di Arneo. Appuntamento alle ore 9, nel piazzale antistante il Catasto, in viale Gallipoli. Per ulteriori informazioni in merito: 333.3051934.

Lunedì 18 Teatro

Poggiardo - “Il cuore degli eroi” è il titolo dello spettacolo teatrale, che va in scena alle ore 21 al teatro Illiria. Per altre informazioni: 0836.904384.

Corso

Nardò - Sono aperte le iscrizioni al corso di yoga, promosso dall’Istituto di Yoga astroenergetico. Info: 347.9332905.

Degustazione

Lecce - La locanda Duca de Berry propone il lunedì casareccio, con ricchi antipasti della tradizione contadina e tante altre prelibatezze. Per altre informazioni: 327.3219096.

salentointasca 21


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Martedì 19 Concerto

Lecce - La rassegna Jazz in Jam del Cagliostro, in via Cairoli, propone alle 22 un nuovo appuntamento musicale. Ospiti della serata: Simona Stamer (voce), Massimo D’Astore (chitarra), Michele Colaci (contrabbasso) e Alessandro Semprevivo (batteria) Per ricevere altre notizie: 0832.301881.

Corso

Nardò - Sono ancora aperte le iscrizioni al corso di yoga. Le lezioni si tengono presso la sede dell’ass. Anahata, in via dei Bernardini. Per ricevere altre notizie: 347.9332905.

22 salentointasca

Concerto

GIuggianello - Dalle 20, presso la chiesa di Sant’Antonio Abate, in programma il concerto gospel di Tyna Maria, con il suo “Black on White Children Choir”, una corale di circa 80 bambini della locale scuola primaria. Per altre delucidazioni in merito: 333.1259384.

Musica

Lecce - La rassegna teatrale del martedì al Coffeeandcigarettes, in via Paladini, propone dalle ore 21,30 lo spettacolo di cabaret dal titolo “All’angelo salentino”, con Renato Greilli e Rocco Nigro. Per ricevere altre informazioni, telefonare al numero 328.9267989.

Proiezione

Lecce - Proseguono le proiezioni in lingua inglese al Cine teatro dB d’Essai, dove alle ore 19 ed alle 21 va in scena il film dal titolo “Helen”. Ingresso libero. Per info: 0832.390557.

Musica

Cutrofiano - Serata di musica e divertimento al Jack’n Jill. Per ricevere altre notizie e/o prenotare: 0836.541126.

Proiezione

Lecce - La rassegna di Cineforum propone stasera al Cityplex Santalucia la pellicola “18 anni dopo” di Edoardo Leo. Nel corso dell’ intervallo, degustazione di prodotti tipici salentini. Info: 0832.343479.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Mercoledì 20 Giovedì 21 Musica

Lecce - Incontro con la jam session, al Coffeeandcigarettes. Il palco ospita, a rotazione, musicisti e cantanti, pronti ad esibirsi. Info: 0832.244877.

Cabaret

Maglie - Appuntamento speciale dedicato al cabaret, con la musica e la comicità di Andrea Baccassino all’ Underground Club 84, in via Giulio De Giuseppe. Info: 339.6636811

Evento

Lecce - “La fantasia è un posto dove piove dentro” è il titolo dello spettacolo, proposto alle 21 ai Cantieri Teatrali Koreja.

Degustazione

Lecce - Serata di divertimento e gusto al William Wallace, in via dei Mocenigo, con il giropizza e tante altre bontà. Per altri dettagli: 329.0629826.

Degustazione

Zollino - Appuntamento al Mastro Bizantino: la cena paisana, per gustare piatti tipici preparati nel rispetto delle antiche ricette. Per informazioni e/o prenotazioni: 328.1172904.

Degustazione Laboratorio Lecce - Appuntamento con la

Novoli - Al via, oggi presso la salletta della Cultura G. Vetrugno, il laboratorio teatrale dedicato a quanti lavorano per costruire una partitura per corpo e voce. Nel percorso che dal silenzio porta al canto, i partecipanti si allenano all’osservazione e all’ascolto, nel loro significato più ampio. Per notizie: 320.4237620.

serata cubana al ristorante pizzeria Rosso di Sera, con piatti latini e musica dal vivo. Per ricevere altre notizie in merito, telefonare al 320.1413591.

Degustazione

Pisignano - Degustazioni di vini e piatti della cucina tipica, presso la trattoria L’Arco, in via Mater Domini. Per informazioni e/o prenotazioni: 320.7461927.

salentointasca 23


24 salentointasca


I marmi pugliesi conquistano Mosca La Puglia del lapideo conquista l’attenzione del mercato russo. Quattrocento contatti, numerosi incontri d’affari con operatori della Federazione Russa della Bielorussia, dell’Ucraina e del Kazakistan. Sono questi, i risultati della partecipazione delle aziende pugliesi al Mosbuild di Mosca, annuale appuntamento dell’edilizia in Russia. Sono nove le imprese che, accompagnate dalla Regione Puglia, attraverso il supporto operativo dello Sportello regionale per l’internazionalizzazione delle imprese (Sprint Puglia), hanno voluto sfruttare le opportunità del mercato russo e che oggi si dicono soddisfatte per i nuovi contatti, favoriti anche dagli spazi personalizzati, allestiti per la prima volta, ciascuno per ogni azienda, dalla Regione Puglia. Mosbuild è il principale evento fieristico di tutta l’area dell’Est europeo, in cui vengono presentate le ultime tecnologie, i progetti, i prodotti ed

i servizi delle aziende leader del settore dell’edilizia e di tutti i comparti dell’ arredamento di interni. La Regione Puglia, oltre agli spazi specifici per ciascuna delle nove imprese che hanno aderito, ha allestito uno spazio espositivo istituzionale idoneo ad ospitare gli incontri dei nostri imprenditori con i loro potenziali partner commerciali, e una marmoteca nella quale sono esposti i campioni di pietre e marmi della Puglia. A tutto ciò si è aggiunto il servizio di interpretariato fornito come sempre agli imprenditori pugliesi per gli incontri con gli operatori internazionali. L’importanza di questa partecipazione è stata sottolineata dalla vicepresidente e assessore allo Sviluppo economico Loredana Capone, che ha dichiarato “La federazione russa sta vivendo un momento di grande sviluppo nel settore dell’edilizia urbana, a questo si aggiunge l’ attenzione da sempre rivolta da

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico

800-713.939

questo Paese al made in Italy ed ai prodotti di particolare pregio, provenienti dalla Puglia. Il Mosbuild, poi, rappresenta sicuramente una vetrina di rilievo per tutto l’Est europeo. Il contesto è quello giusto, per sviluppare il massimo delle opportunità per le nostre imprese”. Hanno partecipato alla rassegna le aziende Pimar di Cursi (Le); Royal Mosaici di Maglie (Le); Lithos Mosaico di Martina Franca (Ta); Edilcave De Luca di Cursi (Le); Romagno Marmi di Mola (Ba); Bianco Cave di Melpignano (Le); In.Spo Marmi di Putignano (Ba); Naturalmente Puglia srl di Alberobello (Ba); Promozione Pietra Consorzio di Cursi (Le). www.regione.puglia.it salentointasca 25


26 salentointasca


UnpremioalprogettoModuliFormativiOutdoor La Provincia di Lecce ha ricevuto la menzione speciale nell’ambito del premio “Aldo Fabris”, la manifestazione nazionale dedicata alla formazione ed alla valorizzazione del capitale umano, giunta all’VIII edizione. La rassegna ogni anno individua e premia Università, scuole, aziende, pubbliche amministrazioni e persone, che abbiano ideato e realizzato progetti formativi che si siano contraddistinti per i risultati di apprendimento ottenuti a livello individuale, di team e organizzativi, superando disfunzioni e disagi a diversi livelli, attraverso la promozione della crescita e dello sviluppo delle persone e delle comunità di lavoro. La Provincia si è presentata alla gara candidando il progetto Moduli Formativi Outdoor, sviluppato nell’ ambito dei progetti comunitari Next, Esprit e Oltre. L’obiettivo dell’iniziativa è l’innovazione e la qualità dei sistemi di istruzione e formazione, per favorire

l’acquisizione delle competenze in grado di facilitare lo sviluppo personale e l’inserimento al lavoro. In particolare, il progetto si basa sui risultati di un intervento sperimentale condotto a livello europeo, nel quadro dei tre progetti “Next - New Experiences in Training” (Leonardo da Vinci 2000-2006 Progetti Pilota), “Esprit - Experiential Supporting Programmes for Innovation in Training” (Leonardo da Vinci 20072013 Trasferimento di Innovazione) e “Oltre- Outdoor Learning Teachears’ Experiences” (Leonardo da Vinci 2007-2013 – Mobilità Vetpro) e aventi come oggetto la sperimentazione e il trasferimento di una metodologia didattica e formativa esperienziale, basata in par ticolare sull’outdoor education. “Questa menzione speciale è l’esempio delle buone pratiche amministrative avviate dalla Provincia di Lecce nel campo dell’ Innovazione della formazione

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico

800-242.815

e nello sviluppo delle risorse umane che siamo riusciti a realizzare sul territorio salentino -ha dichiarato il presidente della Provincia di Lecce, Antonio Gabellone-Un risultato raggiunto anche grazie l’impegno dei numerosi formatori e docenti che hanno animato le scuole del Salento, condividendo gli obiettivi che ci siamo prefissati con questa iniziativa”. www.provincia.le.it salentointasca 27


28 salentointasca


Le scuole adottano 13 monumenti leccesi Tredici “gioielli” per tredici scuole. Entra nel vivo il progetto La scuola adotta un monumento, promosso dalla fondazione Napoli Novantanove. Si è svolta, infatti, la cerimonia ufficiale, grazie alla quale gli alunni hanno “adottato” 13 monumenti cittadini. L’obiettivo dell’iniziativa è duplice: coinvolgere i ragazzi in un'operazione di promozione del patrimonio storico, artistico e culturale attraverso l'adozione da parte delle scolaresche di un monumento; avvicinare le nuove generazioni, e non solo loro, ad una più ampia consapevolezza del patrimonio artistico, che costituisce parte integrante dell'identità culturale della collettività. Grazie al sostegno di alcuni organismi europei, il progetto “La Scuola adotta un monumento” - avviato nel 1999 - è stato fatto proprio, come progetto pilota, anche da una rete europea formata da 11 Paesi dell’Unione e dalla Russia,

con la finalità di promuovere iniziative a sostegno della formazione dei giovani e della salvaguardia del patrimonio culturale. All’iniziativa, hanno preso parte il sindaco dei ragazzi Michelangelo Prisciano, l’assessore alla Pubblica istruzione Fulvio Lecciso, il dirigente della Pubblica istruzione, Annamaria Perulli e la dottoressa Mirella Barracco, presidente della fondazione Napoli Novantanove, oltre ai dirigenti scolastici e agli alunni di 13 scuole della città. Il capoluogo salentino è caratterizzato dalla presenza di numerosi beni culturali, che molte volte risultano sconosciuti alla maggioranza della popolazione, sia a causa della mancanza delle memorie del proprio passato, che per l’impossibilità di avvicinarsi, da protagonisti, al panorama artistico- culturale. Attraverso la realizzazione del progetto "La Scuola adotta un monumento", il Comune di Lec-

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico

800-215.259

ce, in accordo con gli enti preposti alla tutela dei beni stessi (le Soprintendenze, organismi periferici del ministero per i Beni culturali) e alla didattica (gli Istituti Universitari), intende non solo sensibilizzare i giovani alla salvaguardia dei Beni culturali: un’attività svolta solo se si conoscono i problemi del variegato patrimonio artistico - culturale, facendo in modo che i "Cittadini del domani" si interessino ai beni culturali presenti nel nostro ambiente urbano e ne siano i primi tutori consapevoli. www.comune.lecce.it salentointasca 29


30 salentointasca


Al via l’iniziativa sperimentale sulle reti d’impresa Il tessuto imprenditoriale della provincia di Lecce è costituito prevalentemente da piccole e micro aziende che, nel contesto produttivo globalizzato, possono incorrere in problemi di competitività, a causa delle loro ridotte dimensioni. A livello locale, autorità pubbliche, associazioni di categoria, datoriali ed imprese operano spesso con iniziative congiunte, utili a fronteggiare le difficoltà derivanti dal gap dimensionale, favorendo in particolare quegli interventi che si prefiggono di facilitare l’ aggregazione fra piccole e micro imprese quale risposta per sostenerne la crescita e la competitività. In quest’ambito il presidente della Camera di Commercio di Lecce, Alfredo Prete, ed il presidente della Provincia di Lecce, Antonio Gabellone, hanno sottoscritto un protocollo d’intesa per la realizzazione dell’iniziativa sperimentale sulle reti d’impresa. L’idea

di fondo è il superamento del concetto fisico di distretto, consentendo alle aziende minori di aggregarsi, ma senza perdere la propria identità, grazie ad agevolazioni fiscali, finanziarie ed amministrative, affermando la “cultura della rete”, e dimostrando i vantaggi, per le aziende, derivanti dalla scelta di aggregarsi. Il protocollo rappresenta uno strumento nuovo per favorire l’aggregazione delle PMI ed una leva per aiutare le imprese minori a superare meglio l’attuale situazione di crisi economica. La funzione principale del contratto di rete, infatti, è la definizione di regole attraverso cui le imprese, rimanendo indipendenti, possono realizzare progetti comuni, diretti ad accrescere la capacità innovativa e la competitività. Uno strumento che purtroppo a quasi due anni dalla sua introduzione non è ancora molto conosciuto dalle aziende. Basti pensare che a livello nazionale, nono-

stante le ingenti risorse finanziarie a copertura dei contratti di rete d’impresa (20milioni di euro di finanziamento per il 2010 e 30milioni di euro per il 2011), ne sono stati sottoscritti appena 39 su 50 province con il coinvolgimento di 226 imprese. In provincia di Lecce, finora, è stata “avviata” una sola rete di impresa.

Per tutte le informazioni consulta il sito www.le.camcom.it salentointasca 31


Successo della Puglia al Vinitaly:

4000 contatti aziendeoperatori commerciali, oltre 150 giornalisti (non solo italiani) presenti agli eventi pugliesi, 46 appuntamenti in programma, più di 1500 etichette; a cui si aggiungono le oltre 3000 persone, che hanno affollato quotidianamente il banco dell’enoteca regionale, con 12 mila bicchieri lavati al giorno e un totale di 60 mila degustazioni. Sono questi, i numeri da capogiro della Puglia al 45° Vinitaly di Verona, che ha chiuso i battenti confermandosi una delle regioni protagoniste del panorama vitivinicolo italiano ed europeo.

“Un sistema Puglia che sa fare tendenza -sottolinea l’assessore regionale alle Risorse agroalimentari, Dario Stefàno- una realtà finalmente orgogliosa e consapevole delle proprie potenzialità, che ha saputo valorizzare con un efficace spirito di squadra”. Potenzialità riconosciute e apprezzate dagli osservatori esterni: il rosato, per esempio, che grazie al primo concorso nazionale dedicato ai rosati italiani firmato Puglia e presentato a Verona, ha raggiunto finalmente la ribalta nazionale. Una tipologia enoica che per l’assessore Stefàno:

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico

32 salentointasca

800-713.939

“diventa il pretesto per trainare tutto il settore, agganciando le tendenze del mercato sempre più orientato verso vini leggeri, piacevoli e con un ottimo rapporto qualità prezzo. La Puglia - aggiunge Stefànoha una gamma vasta e di prestigio, che va dai bianchi ai rossi passando attraverso i rosati fino agli spumanti, che oggi può competere con riconosciuta dignità con le etichette italiane tradizionalmente più blasonate”. Una gamma di prodotti al centro delle iniziative organizzate nella cinque giorni di Verona da Regione Puglia e Unioncamere, in colwww.regione.puglia.it


una regione che fa tendenza laborazione con Movimento Turismo del Vino Puglia, Ais Puglia, Onav Puglia e Slow Food Puglia e degli incontri con i buyer provenienti da ogni angolo del mondo. Consolidamento degli accordi commerciali e apertura verso i nuovi mercati, rappresentano la tendenza del Vinitaly 2011. Tra le nuove frontiere della Puglia del vino, spiccano Estremo Oriente, Sud America e Canada. Giusto per ribadire che oltrepassare i confini nazionali, oltre ad essere un risultato già raggiunto nel 2010 (più 20,6% dell’export) è una prospettiva che può dare ancora molte soddisfazioni. Accanto a Svizzera, Germania, Danimarca e Olanda, sulle realtà produttrici pugliesi si affacciano ora Canada, America Latina (Brasile in testa), Cina, Giappone, Corea del Sud, Hong Kong. Da segnalare, inoltre, Kazakistan, Laos, Vietnam, Abu Dhabi e Singapore. Il Vinitaly è stata anche l’occasione per promuove-

re il territorio grazie al desk dell’assessorato regionale al Turismo, che ha fornito informazioni sulla Puglia e sugli eventi che caratterizzeranno l’estate pugliese. Tra i tanti: a giugno Sotto le stelle, la prima notte bianca in Masseria (week end del 18) che animerà la rete delle Masserie didattiche pugliesi; Barinjazz ed I Dialoghi di Trani; a luglio ed agosto Il Festival di Lirica della Valle d’Itria, tra i palazzi di Martina Franca; il Louis Festival di Locorotondo, il Carpino Folk Festival in Gargano; la celebre Notte della Taranta di Melpignano. “Continuano le azioni strutturate rivolte a consolidare l’offerta turistica nel rispetto delle tradizioni -ha commentato l’assessore regionale al Turismo, Silvia Godelli- grazie a cui secondo il IX rapporto annuale dell’Osservatorio del Turismo del Vino per conto del Censis, la Puglia è l’unica regione del Sud in pieno decollo. La regione é infatti in grado di of-

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico

800-713.939

frire una serie infinita di magnetismi enogastronomici, di destinazioni nelle quali il turista, attratto dalla bellezza del mare o dall’interesse per l’arte, è sollecitato anche da un forte richiamo enogastronomico. Al fascino del Barocco salentino, dei Trulli o di Castel del Monte, a quello del mare lungo l’intera costa pugliese, si associa sempre più l’ interesse per cantine, masserie, luoghi di ristoro di qualità, distribuiti su tutto il territorio, e principalmente nelle aree interne e collinari della Puglia”. www.regione.puglia.it salentointasca 33


34 salentointasca


attualità e notizie dal Salento

DoppioappuntamentoconlaStagioneSinfonica Ospite di prestigio internazionale per la Stagione Sinfonica di Primavera 2011, che propone venerdì 15 aprile sul palco del teatro Politeama Greco di Lecce, Alexander Lonquich, una delle figure più originali della scena pianistica mondiale. Ancora Beethoven, dunque, per proseguire l’Integrale delle Nove Sinfonie del compositore di Bonn, che il direttore artistico Marcello Panni ha scelto come tema principale della rassegna leccese.

Mercoledì 20 aprile, poi, la Stagione Sinfonica di Primavera di Lecce partecipa ai riti della Settimana santa, così sentiti nella penisola salentina. Il programma propone, infatti, un concerto spirituale di alta qualità, organizzato con il con-

servatorio Tito Schipa e il Coro Cecilia Bernardini, ospitato all’interno della chiesa di Santa Maria della Fiducia a Giorgilorio (inizio ore 20,30, ingresso gratuito). In programma, l’ esecuzione di una delle pagine musicali più belle e commoventi del repertorio italiano: a partire dal celebre Stabat Mater in fa min. per soprano, mezzosoprano e archi di Giovanni Battista Pergolesi, capolavoro intenso e sofferto del compositore di Jesi.

Turismo, paesaggio e sviluppo "Turismo, paesaggio e sviluppo: le politiche virtuose e i cattivi esempi” è il tema della V edizione del premio Maurizio Rampino, il giornalista della Gazzetta del Mezzogiorno prematuramente scomparso nel 2006. C’è tempo sino al 15 aprile per iscriversi all’iniziativa, organizzata dal Comune di Trepuzzi, in collaborazione con La Gazzetta del Mezzogiorno e l’associazione

Amici di Maurizio, con il patrocinio di Regione Puglia, Provincia di Lecce, Ordine Nazionale dei Giornalisti e Ordine dei Giornalisti di Puglia. Il concorso premia il miglior articolo o servizio radio-televisivo edito (pubblicato o trasmesso nel periodo compreso dal 1 giugno 2010 al 10 aprile 2011) e un inedito sul tema: “Turismo, paesaggio e sviluppo: le politiche virtuose

e i cattivi esempi”. La cerimonia di premiazione si svolge a Trepuzzi giovedì 5 maggio, alla presenza di Antonio Padellaro, direttore de Il fatto quotidiano. Il materiale deve essere spedito a: Comune di Trepuzzi - c/o assessore alla Cultura - Corso Garibaldi, 10 - 73019 Trepuzzi o recapitato a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Trepuzzi. v.p. salentointasca 35


LECCE 9

Via R. Benzi Z. I. - Surbo Tel. 892111

Multisala Massimo

5

Viale Marconi, 7 Tel. 0832.307.433

Via San Lazzaro, 34 Tel. 0832.343.479

* festivi e prefestivi

> Programmazione completa a pag. 38/39

4

Santalucia * festivi

Sala 1 HABEMUS PAPAM 16,30* - 18,30 - 20,30 - 22,30

Sala 2 C’È CHI DICE NO

Sala 1 LIMITLESS 18,20 - 20,20 - 22,20

Sala 2 SCREAM 4 18,20 - 20,20 - 22,20

16,50* - 18,45 - 20,40 - 22,35

Sala 3 LA FINE E IL MIO INIZIO

Sala 3 THE NEXT THREE DAYS

Sala 4 FASTER

16,30* - 18,45 - 21,15

18,15 - 20,25 - 22,20

18,15 - 20,25 - 22,20

Sala 4 NESSUNO MI PUO’ GIUDICARE RIO Sala 1

16,50* - 18,45 - 20,40 - 22,35

Sala 5 RIO 3D

16,00 - 18,15 - 20,30 - 22,45

Sala 7 3D 16,20 - 18,30 - 20,40

16,30* - 18,30 - 20,30 - 22,30

1

CineTeatro DB d’Essai 1

Odeon Via Libertini, 4 Tel. 0832.302.068

Circuito d’Autore

LO STRAVAGANTE MONDO DI GREENBERG

* solo sabato e domenica

18,15 - 20,15 - 22,15

36 salentointasca

Via dei Salesiani, 4 Tel. 0832.390.557

Auditorium Antonianum 1 Via Monte S. Michele Tel. 0832.392.567 * solo sabato e domenica

HOP 18,00

OFFSIDE

MIA MOGLIE PER FINTA

19,30 - 21,00

19,50 - 22,00

PRIMA VISIONE. La redazione non è responsabile di eventuali variazioni nella programmazione.

The Space Cinema


PRIMA VISIONE. La redazione non è responsabile di eventuali variazioni nella programmazione.

CALIMERA Nuovo Cinema Elio

GALATINA 1

Via Montinari, 32 Tel. 0832.875.283

1 Via Principe di Piemonte, 19 Tel. 0836.568.653

Moderno

* solo festivi

* solo festivi

Cinema Tartaro

NON LASCIARMI 21,00

GALLIPOLI Teatro Italia Corso Roma, 217 Tel. 0833.266.940

3

MAGLIE

RIO

Sala 1 SE SEI COSì, TI DICO SI 18,30 - 20,30 - 22,30

Sala 2 C’È CHI DICE NO 18,30 - 20,30 - 22,30

Sala 3 RIO

Sala 2 RIO

NARDÒ

17,45* - 20,00 - 22,00

5 Via Lecce - Zona Industriale Tel. 0833.832.182

18,00* - 20,00 - 22,00

* solo sabato, domenica e lunedì

Sala 1 SE SEI COSì, TI DICO SI

Sala 3 C’È CHI DICE NO

Sala 2 THE NEXT THREE DAYS

17,45* - 19,45 - 21,45

17,50 - 20,10 - 22,30

Sala 3 C’È CHI DICE NO 16,25* - 18,25 - 20,25 - 22,25

1

Sala 4 RIO

Corso Roma, 217 Tel. 0833.266.940

16,10* - 18,10 - 20,15 - 22,15

ABEMUS PAPAM

Sala 5 HABEMUS PAPAM

18,30 - 20,30 - 22,30

16,20* - 18,20 - 20,20 - 22,20

*festivi

TRICASE 1 Via Siracusa, 17/19 Tel. 0833.545.855 C’È CHI DICE NO

16,30* - 18,30 - 20,30 - 22,30

18,30 - 20,30 - 22,30

Teatro Schipa

Sala 1 HABEMUS PAPAM

18,00* - 20,00 - 22,00

17,45* - 19,30 - 21,30

Pianeta Cinema

* festivi

1

Via C. Annesi, 87 Tel. 0836.484.100

Moderno

1

Aurora

Via Stella d’Italia, 34 Tel. 0833.544.113 HABEMUS PAPAM 17,45 - 19,45 - 21,45

1

Paradiso Via R. Caputo, 15 Tel. 0833.545.386

RIO 3D 17,45* - 19,45 - 21,45

salentointasca 37


40 salentointasca


salentointasca 41


42 salentointasca


salentointasca 43


Volley

Le ragazze magliesi inciampano in quel di Galatina. Un derby giocato malissimo e soprattutto senza grinta. Ora è necessario battere in casa il Tempesta Taranto. Una gara giocata male e senza testa: ed ecco che a Galatina, nel più classico dei derby, si materializza una sconfitta bruciante, di quelle che fanno davvero male. Un 3-2 sul quale non ci si sono scuse, giustifica-

44

zioni o alibi che tengono, per una prestazione decisamente opaca, con le rossoblù magliesi che, primo set a parte, non si sono mai dimostrate in partita. Gioco farraginoso e incerto, privo di trame incisive e atlete spesso in balia delle giovani ma determinate avversarie. Ragazze tutta grinta e carattere, quelle galatinesi, a differenza delle magliesi, che hanno esibito il peggio del proprio repertorio. Che fosse una gara da non sottovalutare lo sapevano tutti nel team rossoblù, ma che Scariolo, Calò e compagne dovessero offrire una esibizione così “deludente”, veramente nessuno lo avrebbe mai immaginato. Un pomeriggio nero per la Betitaly Maglie, che esce così un pò ridimensiona-

ta da una gara che invece, se giocata con le consuete grinta edeterminazione, avrebbe potuto riservare altro risultato. Ora il gioco si fa duro, in vista del rush finale di stagione e serve tutto l’impegno possibile. Per fortuna che, nonostante la sconfitta, il punto conquistato in classifica è utile a conservare il primato in classifica. Ugento, infatti, ha giocato una partita in più, anche se ora momentaneamente guida la graduatoria. E' tempo perciò di rimettersi a lavorare sodo, recuperando la giusta serenità e soprattutto fiducia in se stessi. Mancano 3 partite alla fine della stagione regolare, tutte con obbligo vittoria, soprattutto quella in programma l'8 maggio al Palabetitaly, contro le dirette rivali ugentine.


Tennis

Il tennis internazionale torna al Circolo Tennis Stasi di Lecce, con il 1° torneo riservato agli Under 14. Il via alla manifestazione è fissato per sabato 16 aprile, con i tabelloni di qualificazione del singolare maschile e femminile. Poi, lunedì 18 inizieranno i match validi per il tabellone principale. Le finali si disputeranno sabato 23 aprile, vigilia di Pasqua. In programma anche i tabelloni di doppio, sia in campo maschile, sia in campo femminile. Per la prima volta, dunque, il Ct Lecce ospita gli Under 14 più promettenti del panorama tennistico. Già in passato il circolo aveva organizzato grandi eventi riservati alle giovani speranze della racchetta, come i tornei internazionali Under 12 ed il campionato italia-

no Under 16. Il “1° Torneo Internazionale Under 14” si prospetta particolarmente interessante, considerata anche la nutrita presenza di atleti di federazioni straniere. E’ infatti annunciata la partecipazione di giovani tennisti di nazionalità francese, ucraina, rumena, georgiana, lituana, greca, bulgara, russa ed olandese. Ci sa-

ranno anche gli Under 14 più forti d’Italia, con una discreta rappresentanza di pugliesi. Direttore del torneo è Piero Lefons. L’ingresso al circolo, per l’intera durata della manifestazione, è gratuito. Per gli appassionati di tennis del Salento l’opportunità di ammirare dal vivo i campioni del domani.

45


46 salentointasca


Presentata la 2a edizione di Parco in Festa

Al via la seconda edizione di Parco in Festa, il progetto vincitore del bando di finanziamento del Dipartimento della Gioventù della presidenza del Consiglio dei ministri e ANCI Giovani Energie in Comune, presentato dalla Città di Tricase (capofila), dal Comune di Corsano e dal Comune di Gagliano del Capo. L’iniziativa prende il suo nome dall’omonimo evento, che si svolge dal 2008 a Marina Serra di Tricase, organizzato dallassessorato alla Cultura e Turismo della Città di Tricase, in collaborazione con l’ associazione Obiettivo Primo Piano, e si è esteso con il supporto

progettuale di Project Lab, anche ai Comuni di Corsano e Gagliano del Capo, in un’ottica sostenibile, all’interno del Parco naturale regionale Costa Otranto - Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase. Parco in Festa punta alla promozione di una politica che investe sui giovani, contribuendo alla loro crescita culturale, aprendo alla conoscenza delle opportunità in loco, con la proposta di un corso di formazione dal titolo “L'arte di progettare e comunicare sostenibilità, dal volontariato agli eventi". Parco in Festa è un progetto aperto alle associazioni del

terzo settore che operano sul territorio, e propone un coinvolgimento attivo, al fine di creare una rete per lo sviluppo locale sostenibile, attraverso un’ attività partecipata, che condivida energie positive e contribuisca allo sviluppo di progettualità. Possono partecipare organizzazioni di volontariato iscritte al registro regionale, associazioni senza scopo di lucro, le Associazioni di Promozione Sociale (APS) iscritte al registro regionale/provinciale, Onlus di opzione iscritte all' Anagrafe delle Onlus e le Cooperative che hanno fini mutualistici e/o le Cooperative sociali. Info: www.parcoinfesta.it. salentointasca 47


48 salentointasca


Note di Speranza alle Officine Cantelmo Sabato 16 aprile, alle 21, il Politeama Greco di Lecce ospita la prima edizione di Esperanto. Note di speranza, progetto promosso dal cantante di origine palestinese Nabil Salameh, leader dei Radiodervish, con la collaborazione dell' assessorato alle Politiche giovanili, Cooperazione e Pace della Provincia di Lecce, dell' Istituto di Culture mediterranee della Provincia di Lecce, pensato per sostenere le scuole di musica in Palestina. L’iniziativa è sostenuta dai comuni che aderiscono al consorzio Salento Palestina e da Arco Vecchio Hotel, Quarta Caffè, Orione e Coolclub. Questa prima fase dell’ iniziativa, che ha già coinvolto numerosi artisti tra i quali Franco Battiato, culmina in una serata musicale, che vede sullo stesso palco Radiodervish, che, fondati nel 1997 da Nabil Salameh e Michele Lobaccaro nel tempo, partendo da una matrice world, hanno moltiplicato le esperienze musicali in ogni di-

rezione, lasciando tracce di questo ricco percorso anche a livello discografico, lavorando sempre in stretta collaborazione con il talento musicale Alessandro Pipino; Niccolò Fabi, il cantautore romano propone alcuni brani della sua carriera da solo sul palco per un concerto essenziale e intenso, in cui cade l’ultimo velo che separa il musicista dai suoi ascoltatori; Paola Turci, una bella voce e una presenza solare, lanciata in Italia nel 1986 sulla scia del ritrovato interesse per la musica acustica al femmi-

nile, che si è affermata in questi anni come una apprezzate interpreti della musica italiana; Simone Cristicchi, originale, stralunato, fuori dagli schemi, impegnato e scanzonato, vincitore nel 2007 del Festival di Sanremo e in giro per l’Italia con numerosi progetti; YoYoMundi, una delle band più longeve e prolifiche della scena italiana, con all’attivo sette album in studio e numerosi progetti speciali: reading, favole, sonorizzazioni. Ingresso: 15 euro + dp. Per info: 0832.303707. m.g. salentointasca 49


50 salentointasca


L’ultima cena tra sacro e profano “Agnus Day” è il titolo della serata enogastronomica, organizzata giovedì 21 aprile a Le Macàre, ad Alezio. Un evento nato per recuperare e valorizzare le antiche tradizioni salentine, tra sacro e profano. L’iniziativa è dedicata all’agnello pasquale (di pasta di mandorla). Una “ultima cena” particolare, che vede seduti al tavolo 12 addetti ai lavori, giornalisti e conoscitori attenti dei profumi e dei sapori, che caratterizzano i prodotti del territorio: Federica Sgrazzutti (presidente),

Pierpaolo Sammartino, Giuseppe Pizzolante Leuzzi, Manila Benedetto, Giuseppe Barretta, Mimmo Persano, Barbara Muscetra, Titti Dell’Erba, Livio Schirinzi, Francesco Muci, Mariella Piscopo e il musicista Roy Paci. A tavola, siede anche un “Giuda d’eccezione”, tenuto segreto fino all’ insediamento e che nominerà il vincitore per 30 denari. Il regolamento prevede il “sacrificio” di 7 agnelli di pasta di mandorla, che saranno valutati dalla giuria, che si esprime in merito

all’aspetto, alle decorazioni, alla palpabilità, al profumo ed al sapore. Dopo una breve escursione, per seguire la splendida processione dei Misteri nella vicino Gallipoli, la serata si chiude con l’”ultima cena” per tutti gli invitati, a base di piatti tradizionali dai nomi evocativi, creati ad arte dalle Macàre. L’evento è stato organizzato dall’ enogastronomo Pino De Luca e dall’ass. “ResPublica Cilinara” e segue il “Purciddhruzzi Day” svolto nello scorso dicembre, a Cellino S. Marco.

L’amore per la mia terra La Società operaia E. Maccagnani, in corso Vittorio Emanuele a Lecce, ospita sino al prossimo 20 aprile la retrospettiva di opere dell’indimenticabile pittore leccese Enzo Sozzo. L’esposizione dei lavori di proprietà della famiglia è stata voluta dal figlio Carlo, dalle sue figlie e dall’ amico di sempre Maurizio Nocera in occasione dei 150 anni

dell’Unità d’Italia. Enzo Sozzo, definito dai grandi critici il pittore delle carrozzelle, riusciva con grande maestria a trasferire sulle sue tele le meraviglie del barocco leccese. Le sue opere vivranno sempre come il suo ricordo di uomo e artista generoso verso tutti. Amava definirsi “autodidatta”, anche se si era diplomato da adulto

all’Accademia di Urbino, lavoratore instancabile dipingeva molte ore al giorno, sosteneva che il lavoro di pittore è come tutti gli altri, occorre lavorare sempre, tenersi in costante allenamento. Innumerevoli i riconoscimenti ottenuti nella sua lunga carriera di artista in tutto il mondo. Qualche anno fa, la città di Lecce gli ha intitolato una strada. salentointasca 51


52 salentointasca


Una competizione di stile Occasione da non perdere domenica 17 aprile per quindici bravissimi (quelli che hanno conseguito la media più alta nel primo quadrimestre o secondo trimestre), frequentanti 3°, 4° e 5° anno, di ciascun istituto delle scuole superiori del comune di Galatina. Arriva la quarta edizione dell’evento “Borse di studio Colacem”, organizzato dal circolo ricreativo Quadrifoglio. Tre i riconoscimenti in palio (borse di studio da 700, 500 e 300 euro)

a fronte di una graduatoria da stilare a cura di una commissione esaminatrice composta da docenti in lettere (uno per ogni istituto di secondo grado del comune di Galatina) e da un giudice, con funzioni di presidente, esterno alle scuole interessate. Presiedono alla prova il direttore dello stabilimento Colacem Giovanni Vincenti ed il presidente della commissione esaminatrice, Maria Pia Provenzano, dirigente scolastico dell’I.I.S.S. di Ga-

latina in viale degli Studenti, dove si svolge la prova. Compongono la commissione giudicante anche i docenti Maria Chiara Zurro, Antonella Colomba, Anna Alemanno, Maria Assunta Lagna, Errica De Masi, Anna Maria Geusa, Donato Danieli.

La sicurezza è un diritto ma anche un dovere “La Sicurezza è un diritto ma anche un dovere” è il titolo del progetto di sensibilizzazione sul tema della sicurezza sul lavoro nel settore edile promosso da Inail e Cpt di Lecce, con la collaborazione dell' agenzia di comunicazione Paz. L’iniziativa mira a inserire e sviluppare il tema della sicurezza sul lavoro, d'intesa con le istituzioni scolastiche, all'interno del percor-

so didattico dell'istituto tecnico tecnologico Galilei di Lecce. Coinvolgere i giovani impegnati oggi a scuola significa fare un'attività di prevenzione e sensibilizzazione sui lavoratori di domani. Da qui, l’idea di impegnare gli studenti in un autentico percorso informativo con dibattiti, proiezioni e utilizzando diversi strumenti, per affermare un unico

grande concetto: “il lavoro è vita e di lavoro non si deve morire”. Attraverso una tecnica definita brainstorming, verranno fatte emergere le percezioni che gli studenti hanno rispetto al tema delle morti e degli infortuni sul lavoro. Sarà, inoltre, realizzata una campagna di comunicazione, sul tema della sicurezza sul lavoro. Per notizie: 0832.666237. salentointasca 53


54 salentointasca


Cuore Amico, 16 auto in nome della solidarietà Una festa nel nome della solidarietà. Tutti in piazza Duomo, sabato 16 aprile a Brindisi e domenica 17 a Lecce, per stare più vicini ai ragazzi coinvolti nel Progetto Salento Solidarietà, giunto alla decima edizione. Nelle due piazze, si svolge la tradizionale cerimonia di consegna delle autovetture attrezzate, alla presenza dei bambini di Cuoreamico con le loro famiglie, dei membri del Comitato promotore, del Comitato scientifico, delle autorità e di quanti hanno appoggiato e supportato l’intero progetto. In un clima festoso e di gioiosa condivisione, si vive quello che rappresenta il momento più caldo e commovente di un percorso lungo quasi un anno. Cuoreamico, grazie alla generosità e alla sensibilità di tutti, è riuscito a donare a Brindisi e a Lecce 16 auto attrezzate per il trasporto dei diversamente abili (8 auto a Brindisi e 8 auto a Lecce), assicurando così una vita più degna a quan-

ti, a causa di una disabilità, vivono con difficoltà la quotidianità, incontrando sul loro cammino non poche barriere architettoniche, sociali e psicologiche. Dopo la consueta benedizione delle autovetture da parte di S.E. monsignor Rocco Talucci sabato, e di S.E. monsignor Domenico D’Ambrosio domenica, è in programma , l’ attesissima cerimonia della consegna ufficiale delle autovetture di Cuoreamico. Numerose le autorita che presenzieranno, tra rappresentanti di enti, istituzioni ed associazioni, che si alterneranno nella consegna

delle chiavi nelle mani dei piccoli amici di Cuoreamico. L’iniziativa ha già permesso a ben 462 cuoricini di battere più forte, di sentirsi parte di una grande famiglia, che da sempre ha sostenuto e continua a sostenere con amore e partecipazione, il Progetto Salento Solidarietà. Nel corso delle dieci edizioni del Progetto Salento Solidarietà, l’associazione Cuoreamico Onlus ha aiutato, infatti, 462 bambini con una raccolta fondi di 3.721.543,69 euro e ha donato ben 112 auto attrezzate per il trasporto dei diversamente abili. salentointasca 55


56 salentointasca


Salento Libri Fibule

Luisella Mesiano

Poesia

Manni Editori

Fibule è un organismo poetico, i cui versi pesano di una “terrestrità” portata all’eccesso, travagliata da un lavorio continuo. Ogni poesia è una “fibula”, un meccanismo di chiusura, dove la parola, smossa dalla sua impossibilità, tiene insieme i lembi di lama, terra-corpo di paludi latenti e deserte. Non è un orizzonte di paesaggio, quello che si staglia in questi versi: il loro spillo trapunge i tessuti interiori delle cose e s’impania in essi. Non è una lirica di osservazione, ma di commistione e sfacelo dello sguardo e, al tempo stesso, di concrezioni e scaturigini di forme.

Trappeti sotterranei... Guida

Rossella Barletta Capone Editore

Cereali, vite, olivo sono le coltivazioni fondamentali dell’ecosistema mediterraneo; le rispettive trasformazioni, equivalenti a pane, vino e olio sono i pilastri dell’omonima dieta, tuttora rispettata e finalmente rivalutata, perchè ritenuta la più corretta, che per la Puglia ed il Salento costituisce un aspetto culturale ancor prima di essere un richiamo turistico di sicuro successo. Più che gli altri elementi vegetali citati, l’olivo diventa il segno connotativo del territorio agricolo e dell’intero paesaggio, perchè ha qui la sua culla elettiva; il testo è frutto di elaborazioni scaturite dalla lettura di lavori curati da autori diversi che, trattando dei frantoi salentini, hanno fatto conoscere l’esistenza di particolari testimonianze di pregnante memoria storica, segni tangibili che riportano al passato di cui andare fieri, anche perchè custodiscono l’eco di “terribili uomini in lotta contro la roccia da millenni”.

salentointasca 57


58 salentointasca


salentointasca 59


60 salentointasca


lu sapiti ca... La chiesa di San Salvatore, a Sanarica, risale all’XI sec. ed ha una struttura di tipo basilicale, costituita da conci di pietra locale di piccole dimensioni. Una scena della Trasfigurazione ricopre il catino absidale.

Uardalu buenu, uardalu tuttu, l’omu senza sordi è sempre bruttu.

Gli abitanti di Arnesano venivano chiamati dai vicini arnui, toponimo del paese, con il significato di agnellini, per via del loro mite carattere e mozzicasanti, in quanto ritenuti bestemmiatori e dissacratori...

L’uomo con scarse possibilità economiche risulta spesso poco interessante...

(Guardalo bene, guardalo tutto, l’uomo senza soldi è sempre brutto).

lu proverbiu

Nella Parrocchiale di Cavallino, sull’altare maggiore, sotto l’immagine dell’Assunzione di Maria al cielo, compare la frase latina: “Regina in coelum Assumpta ora pro nobis” (Regina Assunta in cielo prega per noi). A Nardò nacque nel XVII sec. il poeta Tommaso Pinto. Appartenente all’ordine dei PP. carmelitani, ebbe fama di appassionato cultore di musica e ricoprì la carica di maestro nei monasteri di Roma e Venezia.

lu dialettu

Chirugia plastica (indicazione in una clinica, a Lecce) n.d.r.: il primo intervento conviene farlo sulla parola... e speriamo che tutto vada bene!

Ete ura cu minti giutizziu... E’ ora che tu metta giudizio...

la frase

Cunzare: aggiustare, preparare, conciare. Giutizziu: giudizio, senno. Marrucu: specie di chiocciola. Mèssi: mietitura, giugno. Mpicare: impiccare. Ndrizzatu: raddrizzato, rimesso dritto. Pinna: penna, ciglia. Sàlacu: selciato, letto di brecciame. Struppiatu: storpio, malandato. Inoltre dispone di un vasto porco auto nuove ed usate (volantino di un autosalone salentino) n.d.r.: a scanso di equivoci... parliamo semplicemente di un “parco” auto! salentointasca 61


venerdì 15 Aradeo - Caffè del Teatro La Combriccola di Boe in concerto Info 346.1829533 Campi Salentina - G Lab Festa spagnola. Oliver y la Con’fussion Info 340.3936891 Carmiano - Bulli & Pupe Dj set Mauro Mass e Freddy Codazzo Info 328.1871958 Galatina - Pepe Nero Dj Marco Barbiero, voice Tony Tinelli Info 388.1495463 Lecce- Svolta Ard Trio in concerto Info 329.8455974 Maglie- OltreCaffè Venerdì italiano con Barby dj Info 320.6930208 Poggiardo - Caffè Borghese La Festa delle Infermiere Info 388.1495463 Poggiardo - Tesoretto Radio Live con G. Piano e Max Del Buono Info 0836.904353 Trepuzzi - Livello Undiciottavi Live con Collin Demarco Edwards Info 339.7723411

62 salentointasca

sabato 16 Acquarica del Capo - Red Passion Special Party Exclusive Info 392.0102757 Alezio - Tequila Bum Bum Animo Soul in concerto Info 320.6178673 Carpignano Salentino - Arena International Link Up: Shotta, Postino... Info 338.8558873 Castrignano dei Greci - Ice - Ciak Party Burlesque Info 338.4862297 Castro- Underground Muse Tribute Band in concerto Info 0836.943898 Cavallino- Dr. Jekyll & Mr. Hyde House, commerciale e divertentismo Info 0832.613075 Galatina - Pepe Nero Dodi Palese dj, voice Duchessa Giangy Info 388.1495463 Galatina - Tuscè Saturday Night Dinner Info 349.5859279 Gallipoli - Première Glitter Girls Ada Rey Alexandra voice Info 349.7572709

Lecce- Bikers Cafè 1340 Live con Gemic 2203 Info 0832.1690520 Lecce- Officine Cantelmo Anansi in concerto Info 0832.304896 Maglie- Living House Party Info 349.1036357 Maglie- OltreCaffè Happy Hour Cocktails Info 320.6930208 Novoli - Area 51 Saturday Party con Mauro Stiky Info 328.3253425 Poggiardo - Caffè Borghese Sabato Notte Caffè Borghese Info 338.2650157 Santa Maria di Leuca - Lido Azzurro Evolution in concerto Info 388.6534361 Soleto - Bloom Anni ‘70 -’80, house con S. Toffi, Lele dj Info 349.7002030 Squinzano - Istanbul Cafè Live: Non toccate Miranda, Hobophobic... Info 349.6429342


domenica 17 Alezio - Tequila Bum Bum Tequila Night Surprise Info 320.6178673 Carmiano- Burlesq La Domenica Italiana con dj set Info 329.8044277 Castrì- Agatòs Serata latina con Ramon e Flaco Info 346.4234735 Cutrofiano - Jack’n’ Jill Michele Cortese e Il Teatro dei Burattini Info 0836.541126 Galipoli - Samsara Beach Party Info 328.1154455 Lecce - Bikers Cafè 1340 Live con Sugarboy Band Info 0832.1690520 Nardò - Mind the Gap Karadance con i djs di Queen Hit Radio Info 349.1922148 Poggiardo - Caffè Borghese Cabaret con gli Scemifreddi Info 338.2650157 Soleto - Bloom La domenica latina Info 320.2108273

lunedì 18 Lecce - Caledonia Lo “sharaoke” del lunedì Info 339.6614666 Lecce - Celtic Pub Serata con Dr. Why Info 327.2990195

martedì 19 Lecce - Bikers Cafè 1340 La Corrida con Gianluca D’Elia Info 334.3219092 Lecce - Road 66 Live con Oliver y la Con’fussion Info 0832.246568

mercoledì 20 Lecce - Bikers Cafè 1340 Red Cadillac Band in concerto Info 334.3219092 Lecce - Coffeeandcigarettes Jam Session Info 328.9267989 Lecce - Donde Beber Serata Sangria Info 338.1319969

giovedì 21 Alezio - Tequila Bum Bum Rino’s Garden in concerto Info 320.6178673 Cavallino- Dr. Jekyll & Mr. Hyde Il giovedì universitario Info 333.3452042 Corigliano d’Otranto - Malysud Alluminium Frames in concerto Info 333.1820442 Cutrofiano - Jack’n’ Jill Papa Chango in concerto Info 0836.541126 Lecce - Bikers Cafè 1340 Jam Session Info 334.3219092 Lecce- Officine Cantelmo Mascarimirì in concerto Info 0832.304896 Lecce - Rubens Southern Cult in concerto Info 0832.247012 Nardò - Mind the Gap Il cervellone: gioco a quiz Info 349.1922148 Squinzano - Istanbul Cafè Live: Backjumper+Meet My Maker+... Info 349.6429342

salentointasca 63


LECCE

Cin Cin Bar

Kyrios

Open Bar

Via V. Fazzi, 19 Tel. 349.1311239

Piazza S.Oronzo Tel. 0832.312406

Via San Lazzaro, 21 Tel. 327.2474852

Sempre aperto

Sempre aperto

Viale Rossini, 44 Tel. 0832.344972

Bar Bamboo

Deborah

Via M.Schipa, 2 Tel. 338.1930486

Via Fornari, 4 Tel. 0832.454708

Chiuso la domenica

Sempre aperto

Bar degli Angeli

Elemir

Via B. Croce, 30 Tel. 0832.315219

Corso V.Emanuele, 8 Tel. 0832.300801

Sempre aperto

Chiuso il lunedì

Caffè Foscolo

GelateriaTentazioni

Viale U.Foscolo, 47 Tel. 0832.394469

Via C. De Giorgi, 3 Tel. 0832.398659

Alex Bar

Chiuso la domenica

Caffè Matteotti Via Matteotti, 21 Tel. 333.2468440 Chiusa la domenica

Sempre aperto

Il Palio Via Imp. Adriano Tel. 0832 312912 Chiuso il lunedì

Chiuso lun. pomeriggio

Sempre aperto

Luca Capilungo

Ribes

Via Bari, 4 Tel. 0832 312406 Chiuso gio. pomeriggio

Manhattan Via Salandra, 2 Tel. 0832 312005 Sempre aperto

Martinucci Via Arditi Tel. 0832.091258 Sempre aperto

Mondoni Via 95° Rgt. Fanteria Tel. 0832.343352 Chiuso la domenica

Nuovo Carletto Piazza Partigiani Tel. 0832 397130 Sempre aperto

Old Cafè Via Dal Birago, 15 Tel. 347.1876071 Chiuso la domenica

Opel Bar Via Lequile Tel. 328.6770734 Chiuso la domenica

64 salentointasca

Via C. Battisti Tel. 0832.317464 Sempre aperto

Sette Dì Sette Via Oberdan, 13/a Tel. 328.7741968 Chiuso il lunedì

Sottozero Via Giusti, 21 Tel. 329.3166582 Chiuso il martedì

Shui Via Umberto I, 21 Tel. 388.7957019 Chiuso sab. pom.

Vivaldi Caffetteria Piazza Partigiani, 6 Tel. 349.6575655 Sempre aperto

300mila Lounge Via 140 Rgt.Fanteria Tel. 0832 288383 Sempre aperto

CALIMERA

Aurora Via S. G. Bosco, 33 Tel. 0832.874041 Chiuso il lunedì


salentointasca65


LECCE

Bombetta

Dr.Jekill & Mr.Hyde

Via Liborio Romano,37 Tel. 340.5728722

Via Leuca Km 3 Tel.0832.613075

Sempre aperto

Chiuso il martedì

Cagliostro

Ezekiel

La Norcineria

Viale dell’Università,41 Tel. 328.9672457

Via dei Verardi, 7 Tel. 0832.277819

Sempre aperto

Chiuso il mercoledì

Joyce

La Torre di Merlino

Via Matteo da Lecce Tel. 0832.279443

Vico G.B. del Tufo Tel. 0832.242091

Chiuso dom. mattina

Chiuso il lunedì

Chiuso il martedì

I Merli

Madigan’s Pub

Tennent’s Grill

Via F. d’Aragona Tel. 0832.241874

Via Pappacoda Tel. 328.6752696

Via Taranto, 175 Tel. 0832.279475

Chiuso la domenica

Sempre aperto

Sempre aperto

Il banco

Misvago

Via Umberto I, 1 Tel. 328.7155043

Piazza S.Oronzo Tel. 328.0567079

Trumpet

Chiuso il lunedì

Sempre aperto

Via Cairoli, 25 Tel. 0832.301881 Sempre aperto

Caledonia Tavern Via L. Romano, 7 Tel. 0832.303052 Sempre aperto

Celtic Pub Via Salandra, 39/a Tel. 327.2990195 Sempre aperto

Douglas Irish Pub Via B. Ravenna,17 Tel. 392.2309957 Sempre aperto

La Negra Tomasa Via F. d’Aragona, 2 Tel. 0832.332768 Sempre aperto

Via Albanese,11 Tel. 320.3152672 Chiuso domenica sera

Rubens Via Matteotti, 36 Tel. 0832.247012 Chiuso il lunedì

Rusticone Via Zanardelli, 48 Tel. 339.3869258

Via p. di Savoia Tel. 388.9875365 Chiuso il lunedì

Molly Malone

Urban

Via Cavallotti, 2 Tel. 329.4499610

P.zza V. Emanuele Tel. 0832.288388

Sempre aperto

Sempre aperto

Prophet Pub

Vinagre

Via Mangiulli, 4 Tel. 0832.246143

Via Umberto I, 13c Tel. 335.8420374

Sempre aperto

Sempre aperto

Road 66

William Wallace

Via dei Perroni, 8 Tel. 0832.246568

Via dei Mocenigo, 23 Tel. 329.0629826 Sempre aperto

Sempre aperto

66 salentointasca

Rosso Divino


ALEZIO

GALLIPOLI

NARDO’

SOLETO

Tequila

Caffè Biarrizt

Mind the Gap

Gilda

Via Garibaldi, 9 Tel. 320.6178673

Litoranea S.M.Bagno Tel. 347.2966166

Via Galatone Tel. 349.1922148

Piazza Cattedrale Tel. 349.7784184

Sempre aperto

Aperto ven, sab e dom.

Sempre aperto

Chiuso il martedì

CASARANO

LEVERANO

NOVOLI

SQUINZANO

Le Signorie

Exedra

Area 51

Oveja Negra

Via M.Ungheresi,11 Tel. 338.4281880

Via Perrone 57 Tel. 339.6150542

Via Veglie Tel. 328.3253425

Via Nanni, 135 Tel. 347 3781054

Chiuso il martedì

Sempre aperto

Chiuso il lunedì

Chiuso il lunedì

Oste Pazzo Via Pellegrino Tel. 0833 513376 Chiuso il lunedì

CAVALLINO

MAGLIE

PARABITA

SURBO

Allegra Scottona

Before

Crazy Bull

Via Umberto I, 77 Tel. 0836.311930

Piazza Terranova Tel. 349.0724904

Via R. Benzi (Z.I.) Tel. 0832 279368 Sempre aperto

Sempre aperto

Chiuso il lunedì

Amadeus Pub

Lulu’s Brasserie

SOGLIANO CAVOUR

S.p.Lecce-Cavallino Tel. 0832.612823

Via San Giuseppe Tel. 0836.485348

Terra di Mezzo

O’Brien

Chiuso il lunedì

Chiuso il martedì

Corso Umberto I° Tel. 0836.545111

Via G. Carducci, 12 Tel. 0832.967707

Chiuso il lunedì

Chiuso il mercoledì

COLLEPASSO

Cà de Bè Vico dell’Orologio Tel. 0833.345858

Mulligan’s Via Gallipoli, 57 Tel. 348.7130816 Chiuso il mercoledì

MARTANO

Chiuso il lunedì

Jamila pub

Morrison’s

Via Roma, 136 Tel. 347.1824384

Via Marconi, 35 Tel. -

Chiuso il lunedì

Chiuso il mercoledì

GALATINA

Martins Via Pascoli, 40 Tel. 340.7777757 Sempre aperto

VEGLIE

MELPIGNANO

Kalì Via Verdi, 33 Tel. 0836.433003 Sempre aperto

salentointasca 67


CUTROFIANO

LECCE

Blu Notte Via Brancaccio, 2 Tel. 0832.304286 Chiusodomenicaseraelunedì

Vico Patarnello

Naitendì

Chiuso il lunedì

Sempre aperto

Vico Mondo Nuovo Tel. 0832.240708

Le Tagghiate

BOTRUGNO

Via dei Ferrari, 1 Tel. 0832.359835

Locanda dei Camini

Chiuso il lunedì

Lilith P.tta Arco di Trionfo Tel. 339.4478498 Sempre aperto

Locanda de I Vicerè Via Principi di Savoia Tel. 348.2468855

Via V.Emanuele, 3 Tel. 0836.993733 Chiuso il mercoledì

CAVALLINO

Li Campi

SS 16 Lecce-Maglie Tel. 0832.614588 Chiuso il lunedì

Sempre aperto

CORIGLIANO d’OT.

Osteria degli Spiriti

Estìa

Via C. Battisti, 4 Tel. 0832.246274

Via cavour, 11 Tel. 0836.329466

Chiuso domenica sera

Chiuso il martedì

Via Aradeo, 65 Tel. 0836.540964 GALLIPOLI

Lo Scalo

Marina di Novaglie Tel. 0833.533488 Sempre aperto

OTRANTO

L’Aragosta

Umberto

Piazza Imbriani Tel. 0833.262032

Chiuso il mercoledì

Sempre aperto

La Puritate Via Sant’Elia, 18 Tel. 0833 264205 Sempre aperto

GIUGGIANELLO

La Cutura Contrada Cutura Tel. 0836.354164 Solo su prenotazione

LEVERANO

Mass. Corda di Lana S.P. Veglie-Torre Lapillo Tel. 340.4573358 Chiuso il lunedì

MONTERONI

Il Vecchio Castello Via San Fili Tel. 340.7216520

Lit. per Torre Dell’Orso Tel. 0836.803072 PORTO CESAREO

Angolo di Beppe Via Zanella, 22 Tel. 0833.565333 Chiuso il lunedì

STERNATIA

La Porta Antica Via Placera, 34 Tel. 0836 666771 Chiuso il martedì

SURBO

Masseria Melcarne S.P. Surbo-T. Rinalda Tel. 368 958324 Chiuso il martedì

TAVIANO

A Casa tu Martinu Via Corsica, 95 Tel. 0833.913652 Chiuso il lunedì

Chiuso il mercoledì

UGGIANO la CHIESA

Lo Scacciapensieri

Gattamora

Via A. De Gasperi Tel. 0832 321884 Chiuso domenica sera

68 salentointasca

NOVAGLIE

Via Campo Sportivo Tel. 0836.817936 Chiuso il lunedì


LECCE

Bucanero

LUCUGNANO

Spizz

Chiuso il lunedì

Via F. D’Aragona, 12 Tel. 0832.288479 Sempre aperto

Il Ristoro dei Templari

Zio Giglio

Via De Mura, 55 Tel. 380.3691838 Via A. Grandi, 15/17 Tel. 0832.245158 Chiuso il martedì

La Magiada

Corso V.Emanuele Tel. 0832.242101 Sempre aperto

Li Cumpari

Via Enrico Fermi, 18 Tel. 0832.354120 Sempre aperto

Lo Sfizio Via F. d’Aragona, 4 Tel. 366.4299891 Sempre aperto

Locanda Rivoli Via Augusto Imp., 13 Tel. 0832.331678 Sempre aperto

Mamma Lupa

Via Acaja Tel. 340.7832765 Sempre aperto

Poeta Contadino

Via S. Domenico S. Tel. 0832.399814 Chiuso il lunedì

ARNESANO

Li Stritti

Chiuso il martedì

MARITTIMA

Aria Corte

Via Roma, 32 Tel. 0836.920272 Chiuso il lunedì

MELENDUGNO

Il Bracere

Locanda degli artisti

Sempre aperto

Chiuso il martedì

Piazza Paisiello, 7 Tel. 320.8446837 Chiuso il mercoledì

BOTRUGNO

Acqua e sale

Via U. Foscolo, 9 Tel. 0836.993706

Via IV Novembre, 61 Tel. 320.4671794

SPONGANO

Trattoria Picalò Piazza Vittoria, 16 Tel. 0836.945730 Chiuso il lunedì

SUPERSANO

Le Stanzie

S.P. 362 - km 32,9 Tel. 320.9757299 Sempre aperto

SURBO

Posada Patagonia Via F. Petrarca, 40 Tel. 0832.363118 Sempre aperto

SAN CASSIANO

ZOLLINO

Le terre di mezzo

Mastro Bizantino

Via Poggiardo, 69 Tel. 345.5724211 Chiuso il lunedì

Via Chiriatti, 42 Tel. 328.1172904 Chiuso il lunedì

Chiuso il martedì

CAPRARICA

Il Vizio del Barone Via Martano, 127 Tel. 338 7646100 Chiuso il martedì

Sirò

Aretè

Chiuso il lunedì

Chiuso il lunedì

Via dei Palumbo,14 Tel. 0832.453628

Piazza G. Comi, 11 Tel. 0833.784268

Via S. d’Acquisto, 18 Tel. 338.8686511

S.P. Lecce - S.Cataldo Tel. 392.5402344 Sempre aperto

Il Castello di Momo

CAVALLINO S. P. per Caprarica Tel. 337 826761

salentointasca 69


70 salentointasca


;-) Nome: Corrado Anni: 41 Segno: Cancro Caratteristiche: Precisino, collezionista, amante dello studio...

Complimenti, ma

ora metti da parte i

premi... e lasciati

festeggiare!

salentointasca 71


sortenoscia Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

e sta casta... Bravi ragazzi, siet Evviva evviva er mejo dei Jonny ccè sta? Ma

Sorridente, so Buon compl lare, unica... eanno, Giulia !

vorrei dire a... Francesco De Filippi: per festeggiare degnamente il tuo compleanno, meglio 3 numeri o una grattatina? Auguri di cuore!

72 salentointasca

ti forti!

Tra lavoro e mare, c’è solo un pò di... vento! Buon compleanno, Paolo Renato M.: sappiamo che non ti piace apparire, ma non potevamo dimenticare il tuo compleanno! Tantissimi auguri


sortenoscia postale o per e-mail: sint@email.it

i a Chiara i auguri salentin ...e sono 15, tantmamma Grazia e Mattia! da papà Piero,

Passano gli anni, e te’ sta faci rande... Augurissimi Gianluca!

...ancora congratulazioni alla dottoressa Lucrezia, dalle inseparabili Valentina ed Elisa! Mariarita Renna: tantissimi auguri ad una piccola - grande “stella” ed un grosso bacio a mamma Alessandra e papà Marco!

Principessa: ogni giorno illumini la mia vita... non cambiare mai! Tantissimi auguri di buon compleanno, amore mio salentointasca 73


sortenoscia Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

a dare la e mi continuano- Alessia o! Per le persone ch ni fa... Vi am vita come 25 an

C’è una “scadenza Auguri Emanuele, pe” importante... r il tuo 1° mese!

vorrei dire a... Jacopo Falsanisi: tanto per cominciare, tra una suocera e una pavesina... buon compleanno al più piccolo della compagnia!

74 salentointasca

Un anno di te, un anno di noi... Auguri Diletta, da chi ti ama!

e di tenerezza... 1 anno di gioia mamma e papà! da Auguri a Jacopo Francesco Ciminiello: ogni promessa è debito, saluti giallorossi a un grande autista ed esperto in cortei... ma stavolta di festa!


sortenoscia postale o per e-mail: sint@email.it

mpleanno, per il tuo 18° co Tantissi auguri ! Ti voglio bene - Roberta piccola farfallina vorrei dire a...

Da New York a Lecce, 40 e non sentirli... Augurissimi mitico Simone!

foto

Nome Cognome Via Città Tel. Salento in Tasca, nel riferirsi a fatti e persone, ha inteso esclusivamente trattare tutto sotto forma di satira e scherzo, lungi da qualsiasi punta di scherno o offesa ad alcuno. L’editore, convinto del buon senso e del-l’intelligenza dei lettori, si riserva il diritto di pubblicare il materiale ricevuto –corredato dai dati anagrafici personali– sulla cui veridicità e attendibilità declina ogni tipo di responsabilità. (Aut. conforme legge 675/96) Firma

leanno... in attesa Auguri di buon com rmino in realtà! sfo che i sogni si tra

salentointasca 75


Telefono Azzurro 19696 Pronto Intervento Carabinieri 112 Polizia 113 Vigili del Fuoco 115 Guardia di Finanza 117 Emergenza Sanitaria 118 ACI socc. stradale 803116 Soccorso in mare 1530 Corpo Forestale 1515 Pronto Soccorso Lecce 0832 661403 Casarano 0833 508290 Copertino 0832 930405 Galatina 0836 563810 Gallipoli 0833 273787 Maglie 0836 485000 Nardò 0833 568303 Tricase 0833 545201 Altri Servizi Comune Lecce 0832 682111 Prefettura 0832 6931 Provincia 0832 6831 Regione 0832 2131 C.C.I.A.A. 0832 6841 Tribunale 0832 660111 Uff. Turismo 0832 248092 Univ. del Salento 0832 292111 Acquedotto 800 735735 Enel-guasti 803500 CCISS viaggiare informati 1518

76 salentointasca

Turno di Sabato 16 aprile

Turno di Domenica 17 aprile

orario: 8,30-13,00 / 16,30 - 20,00

orario: 8,30-13,00 / 16,30 - 20,00

Alemanno De Notaris Via S.Cesario,110 Tel. 0832 359887 Chiga Via L. Ariosto, 49 Tel. 0832 311890 De Pace Licignano Via Oberdan,26 Tel. 0832 344490 De Pascalis Via D.Birago,11 Tel. 0832 300817 Ferocino P.zza S.Oronzo,57 Tel. 0832 309181 Grasso Via Ragusa, 13 Tel. 0832 316228 Greco Via Palmieri, 6 Tel. 0832 307882 Lolli Viale della Repubblica, 84 Tel. 0832 305450 Migali Viale Leopardi, 74 Tel. 0832 390532 Montagna Via Leuca,74 Tel. 0832 345181 Moschettini Viale della LibertĂ , 61 Tel. 0832 397137 Petrelli Via Mincio, 29 Tel. 0832 394952

Bianco Curto P.zza Argento, 4 Tel. 0832 307950 Ferocino P.zza S.Oronzo,57 Tel. 0832 309181 Grasso Via Ragusa, 13 Tel. 0832 316228 Marzano Via del Mare, 6a Tel. 0832 312916 Migali Viale Leopardi, 74 Tel. 0832 390532 Petrelli P.zza Indipendenza, 23 Tel. 0832 394952


TRENI Lecce - Roma: p. 5,46 a. 11,15 p. 12,50 a. 18,15 p. 16,27 a. 23,15 p. 20,48 a. 6,05 p. 22,28 a. 6,29 Roma - Lecce: p. 8,45 a. 14,34 p. 14,45 a. 20,13 p. 16,45 a. 22,33 p. 23,30 a. 8,50 p. 23,58 a. 8,20 Lecce - Milano: p. 7,00 a. 16,25 p. 14,00 a. 23,25 p. 19,55 a. 7,10 Milano - Lecce: p. 7,35 a. 17,04 p. 11,35 a. 21,04 p. 21,15 a. 8,30 Lecce - Venezia: p. 19,30 a. 7,05 Venezia - Lecce: p. 22,10 a. 9,00 Lecce - Torino: p. 5,18 a. 18,25 p. 12,00 a. 22,40 p. 21,25 a. 10,10 Torino - Lecce: p. 8,25 a. 19,04 p. 10,45 a. 23,45 p. 21,05 a. 9,55

FA FA FA ESP ICN FA FA FA ESP ICN EC EC ICN EC EC ICN ICN ICN

NAVETTA AEROPORTO Lecce Terminal City - Brindisi p. 5,35 a. 6,10 p. 7,40 a. 8,20 p. 9,55 a. 10,35 p. 11,00 a. 11,40 p. 12,45 a. 13,25 p. 14,00 a. 14,40 p. 16,00 a. 16,40 p. 17,55 a. 18,35 p. 20,15 a. 20,55 Brindisi - Lecce Terminal City p. 6,30 a. 7,10 p. 9,00 a. 9,40 p. 11,15 a. 11,55 p. 12,00 a. 12,40 p. 13,45 a. 14,25 p. 15,00 a. 15,40 p. 16,45 a. 17,25 p. 19,05 a. 19,45 p. 23,15 a. 23,55 AEREI Brindisi-Roma: p. 6,50 a. 8,00 AZ p. 11,20 a. 12,30 AZ p. 12,30 a. 13,45 BV* *non opera SA e DO

p. 15,10 p. 18,15 p. 19,15

a. 16,20 a. 19,30 a. 20,25

AZ BV soloDO AZ

Ryanair orari vari da giorno a giorno

IC ES ICN ES IC ICN

Roma-Brindisi: p. 9,20 a. 10,40 p. 10,45 a. 12,05

AZ BV*

p. 13,15 p. 16,30 p. 17,20 p. 21,25

AZ BV soloDO AZ AZ

*non opera SA e DO

a. 14,30 a. 17,50 a. 18,30 a. 22,40

Ryanair orari vari da giorno a giorno

Brindisi - Milano (Malpensa): p. 13,35 a. 15,15 EasyJet p. 17,20 a. 19,00 AZ Milano (Malpensa) - Brindisi: p. 11,25 a. 13,05 EasyJet p. 15,10 a. 16,50 AP Brindisi - Milano (Linate): p. 9,00 a. 10,35 AZ p. 14,20 a. 15,55 AZ p. 21,35 a. 23,10 AZ Milano (Linate) - Brindisi: p. 6,35 a. 8,10 VE p. 11,35 a. 13,10 CT p. 19,15 a. 20,50 AZ Brindisi - Milano (Orio al Serio): volo effettuato da Ryanair con orari diversi per ogni giornata

Milano(Orio al Serio) - Brindisi: volo effettuato da Ryanair con orari diversi per ogni giornata

Brindisi - Bologna: p. 21,00 a. 22,30 FR* *opera solo MA, ME, GI e SA

Bologna - Brindisi: p. 19,05 a 20,35 FR* *opera solo MA, ME, GI e SA

Brindisi - Venezia: p. 13,05 a. 14,35 FR* *opera solo MA, GI e SA

Venezia - Brindisi: p. 10,50 a 12,15 FR* *opera solo MA, GI e SA

Brindisi - Pisa: p. 12,10 a. 13,45 FR* *opera tutti i giorni

Pisa - Brindisi: p. 10,10 a 11,45 FR* *opera tutti i giorni

Per tutti gli altri voli contattare l’agenzia

salentointasca 77


La lucidità e il dinamismo psicofisico sono assicurati, lo spirito pratico risulta un eccellente suggeritore e sei in grado di recepirne i suggerimenti, mostrandoti elastico o inflessibile, in base alla situazione in atto... Dovresti controllare con la massima attenzione l’impulsività sia nel fare sia nel dire, mettendo il senso dell’opportunità in tutte le minestre, come fosse il prezzemolo. Ci sono novità per chi cerca l’amore... Hai la possibilità di intendere e di volere per dominare le situazioni, piuttosto che lasciarti prendere la mano. Seguendo i suggerimenti di Saturno, sei in grado di organizzare al meglio le tue mosse e di evitare gli ostacoli. Ti conviene ripiegare su posizioni difensive, cercando di mantenere il giusto mezzo tra gli atteggiamenti passivo-pessimistici e l’impulsività euforica, in modo da superare in scioltezza gli ostacoli, le resistenze.

78 salentointasca

Può sembrare una settimana senza grandi rilievi, in realtà può rappresentare proprio il classico momento di tranquillità, all’insegna della serenità, che ti permette una riflessione distaccata delle varie problematiche. È un’altra settimana eccellente quella che ti aspetta, la somma dei pianeti indica che sei in grado di avere una visione aderente alla realtà delle tue possibilità, sai proporti in modo carismatico e sempre spontaneo. Con Venere che ti strizza l’occhio e accentua il fascino, le tue qualità come l’intelligenza, il dono d’osservazione, il fiuto psicologico, sono accentuate, le antenne si muovono come un radar e captano l’occasione più ghiotta Sei tra i segni che godono delle influenze migliori, al meglio della forma psicofisica agisci con rapidità e in modo mirato nel quotidiano, risolvi con abilità problemi passati e presenti. In arrivo una graditissima sorpresa!

Non è il periodo adatto per gli investimenti, ma anche nel quotidiano puoi lasciarti andare facendoti tentare da acquisti puramente voluttuari, solo perché vuoi gratificarti. Prima di aprire il portafogli, è meglio riflettere... Non c’è niente che appanni la lucidità, ma prosegue il rischio di innervosirti per i contrattempi quotidiani. Ti porti dietro, nel lavoro, eventuali tensioni legate alla famiglia, che tendi ad ingrandire oltre misura... Il rischio inserito negli aspetti della settimana è quello di dedicare più tempo al lavoro, agli impegni mondani, alle pubbliche relazioni, trascurando gli intimi e creando malumori che potrebbero sfociare in forti crisi... Puoi agire con il concorso di circostanze esterne, che ti tolgono qualche castagna dal fuoco nel caso ci fosse. Riesci a realizzare una serie di piccole mosse intelligenti che contribuiscono a riprendere il terreno perduto...

pesci 20 febbraio 20 marzo


salentointasca 79



SALENTO IN TASCA 645