Issuu on Google+


> inquestonumero 639

Anno XIV• n° 639 Venerdì 4 marzo 2011 Periodo dal 4 al 10 marzo 2011 Reg. stampa n° 683 del 09/6/1998 Editore: Avanti Salento! snc Direttore responsabile: Nicola Ricci Coordinamento: Ugo Buccarella Redazione e pubblicità: Lecce - Via Templari, 10 Tel 0832.332.027 Fax 0832.333.626 salentointasca@tiscali.it www.salentointasca.it Progetto grafico editoriale: Avanti Salento! snc Foto di copertina: F.Speranza - Lecce Stampa: Martano Editrice Srl Distribuzione: Dc Promotion / Progress Pubblicità Costo delle inserzioni: 15,00 euro + IVA a modulo (cm 4x1,5 - min. 4 moduli) © copyright. Diritti e proprietà riservati. E’ vietata qualsiasi tipo di riproduzione, anche parziale, senza il preventivo consenso dell’Editore. Periodico associato all’Unione Stampa Periodica Italiana Tessera n° 14713

DISTRIBUZIONE GRATUITA

5 7 25 27 29 31 35 36 43 59 61 62 64 71 76 78

editoriale

Fragranze d’altri tempi

vivi salento

Settegiorni di...

qui regione

L’attività della Giunta regionale

qui provincia

Palazzo dei Celestini informa

qui comune

Le ultime da palazzo Carafa

qui camera qui aci

Novità dal mondo delle imprese Informazioni per gli automobilisti

salento al cinema

Tutti i film in programmazione

sportivamente

Notizie flash sulle Salentine

lu passatiempu

Tradizione e simpatia

arcudepratu

Curiosità e cunti de casa noscia

gli appuntamenti

Eventi da non perdere

locali & ritrovi

I posti dove incontrarsi

sortenoscia

Vorrei dire a... Saluti e scherzi

servizi utili

Orari e numeri da ricordare

oroscopo

La parola alle stelle


4 salentointasca


639.11

Fragranze d’altri tempi Il Salento, crocevia di popoli

e culture: una terra senza tempo, che coniuga storia e prelibatezze con l’ intramontabile fascino della natura. Uno scrigno di tesori e tipicità, dove il bello ed il buono fanno rima con un ventaglio infinito di sapori, espressione di una tradizione profonda ed amata. Tra queste delezie del palato, realizzate nel rispetto delle antiche ricette e della qualità delle materie prime utilizzate, spicca il pasticciotto, il dolce salentino per antonomasia. Ne abbiamo parlato con Andrea e Davide Ascalone, che nell’antica bottega pasticcera, tutelano con attenzione e grande passione fragranze e profumi, nati nel lontano 1745. Un buon pasticciotto... ...frutto di una ricetta semplice: pasta frolla, crema pasticcera, una buona cottura

e la freschezza... senza mai cercare di strafare -afferma Andrea Ascalone- La qualità nasce dal rispetto delle antiche tradizioni: gesti ripetuti migliaia di volte, capaci di dar vita a prodotti sempre unici e ricercati. L’ eccellenza nelle arti, nei mestieri e nei prodotti nasce proprio da quest’ integrazione di azioni e pensieri semplici. Ogni prodotto racchiude in sè storie di

grandi passioni, coltivate con impegno e di artigiani che lavorano per raggiungere un perfetto connubio tra passato e qualità. Una passione senza età! Lavorare in pasticceria è un’arte molto difficile, che richiede impegno, amore, pazienza e soprattutto tanta voglia di andare avanti. Un lavoro per me oggi ancora più bello, in quanto mi permette di lavorare con mio figlio e mio nipote, nel rispetto della tradizione, che caratterizza questa bottega sin dalla sua nascita. Lezioni antiche... ...che si rinnovano con grande soddisfazione aggiunge Davide AscalonePer me è un onore lavorare al fianco di mio padre, in una sorta di passaggio del testimone, utile ad apprendere antichi insegnamenti, che non trovi scritti su nessun libro, ma che impari solo vivendo in bottega!

salentointasca 5


6 salentointasca


vivisalento settegiorni di... Dove vuoi andare oggi? Prima di uscire fatti un giro qui. Corsi

Venerdì 4 Concerto

Trepuzzi - Alle ore 22,30 negli spazi del Livello Undiciottavi, sulla S.p. Lecce-Campi, prende il via il concerto dei Goblin, i miti dell’horror. A far loro da guida in questo viaggio, l’hard italiano dei salentini Muffx. Ingresso: 10 euro. Per ricevere altre notizie: 0832.305693.

Degustazione

Lecce - Appuntamento con i sapori ricercati e particolari, proposti dal ristorante Blanco, in via Libertini 64. Per ricevere maggiori informazioni e/o prenotazioni: 0832.277844.

Concerto

Lecce - Serata di musica al William Wallace, in via dei Mocenigo, dove alle ore 22 prende il via un nuovo concerto di musica live, per un incontro tra svago e divertimento. Per informazioni: 329.0629826.

Musica

Lecce - Appuntamento musicale al Caffè dell’Anfiteatro, con dj set: ospite Dj Tool, electro funk, breakbeat, Nu Jazz. Per info: 346.0100020.

Lecce - Sono aperte le iscrizioni ai nuovi corsi promossi da Harmonium, per imparare a suonare il flauto traverso dolce, il violino ed il violoncello. Per notizie: 338.5929978.

Rassegna

Lecce - Ci kappa kappa è il titolo della rassegna enogastrocomica, allestita negli spazi dello Scot’s Lion, in via Salandra. Un appuntamento in cui buona cucina e ottimi vini si miscelano a divertenti momenti di cabaret. Protagonista della serata Dario Talesco, che propone il suo divertente spettacolo. Info: 0832.524990.

Musica

Poggiardo - Proseguono gli appuntamenti con il Venerdì privè del Caffè Borghese. Per informazioni: 320.7720500.

Incontro

Lecce - Alle ore 19, prende il via, nel foyer dei Cantieri Teatrali Koreja, la presentazione del libro dal titolo “L’ultima cena. A tavola con i boss” del giornalista Peppe Ruggiero. Per ricevere maggiori informazioni in merito: 0832.242000.

dal 4 al 10 marzo 2011

Musica

Alezio - Nuovo appuntamento con la rassegna Pizzicati dal Tequila, allestita negli spazi dell’omonimo live music pub, in via Garibaldi. Ospite della serata, la band dei Salentorkestra, che propone un repertorio di canti e suoni della musica popolare salentina. Per informazioni: 320.6178673.

Degustazione

Arnesano - Serata con i piatti e le prelibatezze della cucina salentina, alla Locanda degli Artisti, in piazza Paisiello. Il tutto, accompagnato dai migliori vini prodotti nel Salento. Per ricevere altre notizie:320.8446837.

Musica

Melpignano - Altro incontro live del venerdì, nella splendida cornice del Kalì ristorante, pizzeria e lounge bar, in via Verdi. Accompagnati da dolci selezioni musicali, si può trascorrere una serata in giardino, o nelle antiche sale, gustando i piatti della tradizione suggeriti dallo chef, una pizza tra le tante proposte, o uno sfizioso aperitivo. Per ricevere maggiori notizie: 0836.433003.

salentointasca 7


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm Musica

Maglie - Serata di musica live al Club 84, dove dalle ore 21,30 è possibile partecipare al nuovo appuntamento con ...Il Venerdì Jazz all’ Underground Club 84. Ospite della serata: Raffaele Casarano. Ingresso libero. Per ricevere altre informazioni: 339.6636811.

Corsi

Lecce - Salsa, rumba, bachata, rueda de casino, incontri per bambini, danza del ventre e stage di musica sono i corsi avviati dalla scuola di ballo Tropicalia. Info: 347.6212730.

Musica

Lecce - Musica dal vivo e karaoke al Mercante, in via Tito Livio, per una serata di divertimento. Per info: 329.4430738.

Concerto

Lecce - Nuovo appuntamento con la musica ed il divertimento, dalle 22 al Molly Malone.

8 salentointasca

Evento

Gallipoli - A partire dalle ore 23, presso il Première Suite, si festeggiano i primi 20 anni di attività della pasticceria Luca Capilungo. Il programma propone musica live, dj set e tante sorprese. Ingresso per invito. Per ricevere maggiori informazioni in merito: 389.1812433.

Sport

Lecce - Anticipo serale della 28a giornata del campionato di calcio di serie A Tim, all’ insegna del giallorosso. Alle ore 20,45 allo stadio Via del Mare prende il via la partita tra l’U.S.Lecce e l’A.S. Roma.

Convegno

Ugento - Il nuovo museo di Archeologia, sito in via della Zecca, ospita dalle ore 18 il seminario dal titolo “Il piano di gestione del Parco litorale di Ugento. Numerosi gli interventi previsti dal programma.

Iniziativa Da venerdì 4 a domenica 6 marzo, dalle ore 17 alle 20, negli spazi del castello Carlo V di Lecce, si svolge il laboratorio creativo dal titolo "Le pupezze del cuore". L’ appuntamento rientra tra le iniziative promosse per Itinerario Rosa 2011, la rassegna patrocinata dall’ assessorato alla Cultura della Città di Lecce. Per partecipare, è necessario attrezzarsi semplicemente di: un piccolo kit per cucire (ago, spoletta di cotone e ditale); forbici arrotondate per bambini; un golfino in disuso o guanti di lana spaiati (necessariamente puliti); piccoli accessori: bottoni, tulle, nastri, piccoli pizzi etc. (che verranno disposti nei cesti di ciascun tavolo). Per notizie: 328.1470714.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Iniziative Il castello di Acaya ospita fino al 5 marzo il 3° Meeting Internazionale Lumbar Canal Stenosis. L’ iniziativa, promossa dal neurochirurgo Antonio Montinaro, vede protagonisti vari specialisti nazionali ed internazionali. _______________ Torna Puglia Show, il concorso di cortometraggi dedicato ai giovani registi pugliesi. L’iniziativa è siglata dall’ associazione Art Promotion, in collaborazione con il Centro nazionale del cortometraggio, nell’ ambito della XII edizione del Festival del Cinema europeo di Lecce. E’ possibile iscriversi entro il prossimo 11 marzo. Gli interessati devono inviare i propri lavori al seguente indirizzo segreteria @festivaledelcinemaeuropeo.it.

Musica

Lecce - Alle ore 22,30 al Coffeeandcigarettes, in via Paladini, prende il via la nuova serata di musica live. Ingresso gratuito. Per notizie: 328.9267989.

Incontro

Felline - “Matrimonio e carte dotali” è il titolo del seminario, allestito presso la Sala comunale, a partire dalle ore 18.

Seminario

Tricase - Alle 18, presso la sala del Trono di palazzo Gallone, in piazza Pisanelli, prende il via il seminario-tavola rotonda di informazione, sensibilizzazione e confronto sul tema “Rete pubblico-privata per lo sviluppo turistico integrato del territorio”. Ingresso libero.

Musica Degustazione Corigliano d’Otranto - Incon-

Lecce - “Indovina chi viene a cena?” è il titolo del nuovo incontro, allestito presso il Personè, in via Umberto I. Per altre notizie: 0832.246302.

Musica

Cutrofiano - Sonorità soffici e ritmi carezzevoli sono gli elementi che caratterizzano la Naitendì Glam Club, la serata in programma dalle ore 22,30 al Naitendì, ristorante-loungebar, sito in via Aradeo, 65. Per informazioni: 339.8913402.

tro sulle terrazze del Duca, site nell’antico castello salentino, per una sera da trascorrere tra buone vibrazioni e cool drinks‘n’ foods. Per info: 328.4768278.

Sport

Gallipoli - Prende il via oggi la nuova edizione del Trofeo di calcio Carnevale di Gallipoli - Coppa Santa Maria di Leuca, riservato alla categoria esordienti. All’evento, partecipano alcune delle più blasonate società d’Italia e d’Europa.

salentointasca 9


LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

Degustazione

Zollino - Il Mastro Bizantino propone un venerdì ed un sabato in compagnia della cucina di qualità, con piatti saporiti, che vedono protagonisti i ricci di mare, preparati in diversi modi, oltre a tutta una serie di specialità, legate alla cucina marinara. Per maggiori informazioni: 328.1172904.

Incontro

Lecce - Alle ore 19,30 negli spazi del Cibus Mazzini lounge bar, in via Lamarmora, prende il via la presentazione della Squadra corse Enduro 2011 dell’ASD X Driver, impegnata nel prossimo campionato interregionale di Enduro.

10 salentointasca

vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm Musica

Leverano - Serata con un tuffo nel passato e per rivivere antiche emozioni, ascoltando i successi degli anni ‘80 al bar della Torre, in via Vittorio Veneto. Per info: 328.2581203.

Divertimento

Cutrofiano - Prende il via, alle ore 21, il nuovo appuntamento con Il cervellone, il gioco a quiz, allestito negli spazi del Jack’n Jill. Info: 0836.541126.

Concerto

Lecce - Serata di musica presso l’Istanbul Cafè, in piazzale Stazione, dove dalle 22 è possibile assistere al concerto degli Electric Diorama. A seguire dj set. Info: 349.6429342.

Corso Sono aperte le iscrizioni ai corsi di cucina, proposti dalla scuola Il gusto del Tacco, affiliata a Peccati di Gola. Ricco il calendario delle iniziative proposte: il corso di cucina base, articolato su 7 lezioni (in programma ogni mercoledì dalle 18 alle 21); corso di pasticceria base su 4 lezioni (inizio lunedì 7 febbraio) e la nuova lezione buffet con Porzia Boccassino.Per ricevere maggiori informazioni e delucidazioni su i programmi delle varie attività, chiamare ai numeri 0832.396817 o 368.251006.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Forum Venerdì 4 marzo alle 19 negli spazi di Salento Showroom, in via Regina Isabella a Lecce prende il via la rassegna Eco/Visioni 2011. Il progetto, promosso da Forum Convergenze Possibili Salento 2010, Arcadia Lecce, Fondo Verri e Laboratorio di ricerca sull’Arte contemporanea, cerca di favorire un discorso a 360 gradi sulla cultura dell’ambiente e dell’ eco/ compatibilità a più livelli di intervento tematico e critico. Ricco il calendario di appuntamenti, allestito per l’ occasione. Info: 0832.1790357.

Musica

Lecce - Alberto Castelli è il protagonista della serata di musica, allestita a Koreja.

Corso

Lecce - Il Ce.F.A.S.S. organizza un corso di base in Criminologia ed Analisi della devianza. Per info: 0832.400266.

Musica

Gallipoli - Al Gaf, dalle 22 è possibile assistere al concerto del duo composto da Rachele Andrioli e Daniele Vitali. Ingresso libero. Info: 348.3716296.

Concerto

Lecce - Alle ore 21, al teatro Paisiello, prende il via il concerto della Maurizio Petrelli & Big Band. Info: 0832.246517.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

Corso

Lecce - Il gruppo leccese dell’associazione micologica Bresadola organizza un corso di formazione, per ottenere il patentino di raccoglitore occasionale di funghi spontanei. Le lezioni si svolgono presso la sede sita in viale Marche, 2/b. Info: 333.5298621.

Musica

Galatina - Alle ore 22, torna protagonista la musica live al Pepe Nero, in viale Jonio: dopo la cena, a base della vasta offerta di carni bianche e rosse, che il locale propone, la serata continua all’insegna del buonumore e delle performances musicali. Info: 0836.562511.

salentointasca 11


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Iniziativa Il parco Costa Otranto Santa Maria di Leuca e bosco di Tricase, lo Sportello agricolo Agricoltura nel parco e la Confederazione Italiana Agricoltori lanciano assieme un’iniziativa per mantenere viva l’identità architettonica e la biodiversità nell’area costiera. Da maggio, partono i seminari tecnico dimostrativi, per il ripristino e la realizzazione ex-novo dei muretti a secco. Maestranze specializzate e personale esperto saranno a disposizione per quanti vorranno apprendere l’arte antica dei “muri a merletto”. Le informazioni possono essere richieste alla sede del parco Costa Otranto Santa Maria di Leuca e bosco di Tricase, o telefonando al numero 0836 92 50 49.

12 salentointasca

Corso

Sabato 5 Degustazione

Lequile - Serata del gusto al ristorante-pizzeria Batas, all’interno del parco Rudiae sulla Strada provinciale Lecce - San Pietro in Lama, dove è possibile assaggiare i piatti della cucina tipica salentina. Per altre informazioni e/o per prenotare un tavolo, telefonare al numero: 0832.228587.

Stage

San Cesario - La “voce” è l’ argomento al centro del nuovo incontro, allestito negli spazi de La Fabbrica dei Gesti, per la rassegna Esplorazioni, stages intensivi di teatro. Per ricevere altre notizie: 347.5424126.

Musica

Lecce - Musica dal vivo e karaoke al ristorante-pizzeria Il Mercante, in zona Castromediano. Per Info: 329.4430738.

Poggiardo - Sono aperte le iscrizioni al corso di Metereologia, promosso dall’ass. Socrate. Le attività, rivolte ad appassionati, studenti, velisti e meteofili, prendono il via il 10 marzo. Per info: 389.9793047.

Incontro

Lecce - La rassegna Sfide culturali e politiche propone, alle 18 presso l’Hilton Garden Inn, in via Cosimo De Giorgi, il dibattito sul tema “La sfida di Maria Sofia, l’ultima regina” Intervengono: Alessandra Crocco, dei Cantieri Teatrali Koreja, che interpreta l’imputata Maria Sofia, Francesco Paolo Sisto, pubblico ministero, Giovanni Formicola, avvocato difensore, Pier Luigi Portaluri, Gabriele D’Annunzio, testimone, Alfredo Mantovano, giudice, il pubblico presente, giuria popolare. Info: 338.6986041.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento! Musica

Castrì di Lecce - Prende il via alle 21,30 il nuovo sabato live dell’Agatos, in via Nazario Sauro, con Gianni Sava e Connj Martin. Info: 346.4234735.

Incontro

Lecce - Prosegue il ciclo di seminari La musica, la storia e chi la scrive, dedicati al giornalismo ed alla critica musicale, realizzato nell’ambito delle Officine della Musica. Alle17, Alberto Castelli interviene sul tema “Lavorare con la musica e per la musica è ancora possibile? Come?”. Ingresso gratuito. Per notizie: 0832.303707.

Corso

Lecce - Sono aperte le iscrizioni al 3° corso di formazione per aspiranti Guardie ecozoofile volontarie, organizzato dall’associazione A.N.P.A.N.A.. Per ricevere maggiori informazioni in merito: 327.2166986.

Teatro

Lecce - “Rap-sodia” della compagnia teatrale Dosto & Yesvski è il quarto esilarante spettacolo, tra musica e comicità, proposto dalla rassegna Teatro a 99 centesimi. Appuntamento alle ore 20,30 al teatro Paisiello. Info: 800.215259.

Musica

Squinzano - Festa di Carnevale all’Istanbul cafè, in piazzale Stazione. Musica e divertimento, con le selezioni curate da Ballarock. Ingresso: 2 euro, gratuito per tutte le maschere. Per ricevere maggiori informazioni: 349.6429342.

Teatro

Casarano - La compagnia Andromeda di Collepasso porta in scena alle ore 20,30 al teatro della Fondazione Filograna la commedia “Fracasso Apollonio esperto di matrimonio”. Per notizie: 0833.504609.

Mostre Fino al 12 marzo, negli eleganti spazi del Cibus Mazzini Lounge bar, in via Lamarmora a Lecce, è possibile apprezzare le opere della pittrice Erika De Benedetto. _____________ La biblioteca del Centro per i Servizi culturali e bibliotecari del Comune di Nardò ospita, fino al 13 marzo, la mostra di illustrazioni per l’infanzia Di tutti i colori, a cura di Daniele Cecere, Chiara Criniti e Gaia Guarino. _____________ Anna Frank - Una storia attuale è il titolo della mostra, promossa dal Comune di Leverano ed allestita nelle sale di palazzo Gorgoni. L’ esposizione resta aprte al pubblico fino al prossimo 19 marzo.

salentointasca 13


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm Musica

Ugento - I Gimme Some Blues sono gli ospiti delle nuova serata live del Sinatra Hole, in via Modena, 5. Info: 338.2732095.

Corso

Lecce - Photografika organizza un corso base di fotografia e ritratto. Info: 329.7365900.

Incontro

Specchia - La Lilt presenta, per oggi alle 21, presso il ristorante Noviera, un ballo in maschera. Info: 388.9733505.

Concerto

Leverano - Appuntamento musicale al Majmunè, dove dalle 22,30 è possibile assistere ad una nuova serata di musica live. Info: 329.4123339.

14 salentointasca

Incontro

Lecce - Il ciclo d’incontri - dibattito promosso da Comune con l’Università del Salento e l’Azione cattolica, per celebrare il 150° anniversario dell’ Unità d’Italia, propone alle 18,30 nell’Aula magna dell’istituto Marcelline, in viale Otranto, l’incontro “Ragioni del collasso politico di Napoli nel 1860”. Interviene Paolo Macry.

Corso

Lecce - Si tiene oggi, dalle 16 alle 19, il corso di shiatsu e micromassaggio cinese pediatrico, allestito presso Ecobebè, in via Minniti 35. Per ricevere altre informazioni in merito, telefonare allo 0832.1980106.

Domenica6 Mercatino

Lecce - Ritorna il Mercato di Campagna amica, l’iniziativa promossa da Coldiretti, per creare un rapporto diretto tra coltivatori e consumatori. In piazza Ariosto, dalle 9 alle 13, è possibile acquistare i prodotti made in Salento, all’insegna della convenienza e della genuinità: verdura, frutta, vino, olio, sottolii e tanto altro ancora.

Degustazione

Lecce - Appuntamento con le numerose prelibatezze, offerte dall’aperitivo milanese al ristorante Blanco, in via Libertini 64 . Per info: 0832.277844.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento! Evento

Lecce - Nuovo appuntamento alle ore 14,30 All in hall - Sunday brunch & music Cafè, la rassegna interdisciplinare, che anima il caffè domenicale, organizzata all’interno della hall dell’hotel President, in via Salandra. Il pomeriggio propone la musica dell’Irene Scardia Trio e le videoproiezioni di Blu e Bianco. Accesso libero. Per informazioni: 338.8321161.

Degustazione

Zollino - Il Mastro Bizantino propone un menù ispirato ai sapori tipici salentini, per una pranzo domenicale da trascorrere all’insegna della tradizione. Per notizie: 328.1172904.

Musica

Castrì di Lecce - Ha inizio alle ore 20,30 al ristorante Agatòs la serata latina. Per maggiori informazioni: 346.4234735.

Degustazione

Lecce - Appuntamento con la Domenica del Personè, allestita nell’omonimo locale leccese, per una serata di gusto.

Musica

Cutrofiano - Negli spazi del Jack’n Jill, si rinnova l’ appuntamento domenicale con Musicamò. Info: 0836.541126

Concerto

Lecce - Proseguono gli aperitivi musicali, allestiti nelle sale del Coffeeandcigarettes, in via Paladini. Info: 0832.244877.

Degustazione

Novoli - Proseguono gli appuntamenti con i Week end di gusto, allestiti presso l’ agriturismo Santa Croce, sulla via per Salice Salentino.

Incontro

Leverano - Ha inizio, alle 19 al bar della Torre, Ci vediamo per un aperitivo? Dimmi di sì.... tra stuzzichini, drinks e musica. Per notizie: 328.25812030.

Concerto

Lecce - La cantautrice Francesca Romana Perrotta ritorna nel Salento, per presentare alle ore 21, al teatro Paisiello, lo spettacolo inedito, dal titolo “Voci di donne”. Per ricevere informazioni: 330.208600.

salentointasca 15


vivisalento settegiorni di... Degustazione

Lecce - Il ristorante Al Mercante propone un menù a base di bruschette e pizze e musica dal vivo e karaoke, per una serata di svago e divertimento. Per notizie: 329.4430738.

Evento

Lecce - Alla Masseria Miele, in via A. d’Austria, va in scena la seconda edizione della Festa dell’Autoproduzione. Dalle ore 10,30 in poi nell’aia della struttura, chiunque può condividere il proprio sapere, spiegando agli altri come autoprodurre yogurt, biscotti, conserve, marmellate, lavori a maglia e tanto altro ancora. Per ricevere altre notizie: 329.8291620.

16 salentointasca

Mercatino

Tricase - Torna in piazza Cappuccini il Mercatino delle Pulci e dell’antiquariato, dove trovare mobili e oggetti antichi.

Divertimento

Giorgilorio - Alle 16, nell’ auditorium Madonna della Fiducia, prende il via il “Vegliocino dei bambini”, tra giochi e scherzi. Ingresso gratuito.

Degustazione

Corigliano - Tutte le domeniche, il Castello è aperto dalle 10 a notte fonda, per far conoscere la storia nelle mura millenarie. Presso la caffetteria Le Terrazze del Duca, è possibile degustare una vasta serie di aperitivi. Info: 339.7737001.

Corsi Il linguaggio può cambiare la vita? Interagire con se stessi e con gli altri, per mezzo di quello che si dice e del modo. Sono aperti i corsi di programmazione neurolinguistica, per comprendere il potere delle parole. Per informazioni: 0832.306708. ______________ E’ possibile iscriversi al corso base di fotografia e ritratto. Dieci lezioni, per acquisire le basi tecniche della fotografia, cin una frequenza di una lezione a settimana. Per ricevere maggiori informazioni in merito: 329.7365900.


Corso L’A.I.P.E. - Associazione Istruzione Formazione Europea, apre le iscrizioni al corso gratuito di Info-tourist Support. L’iniziativa, riconosciuta dalla Regione Puglia e dalla Provincia di Lecce, mira a formare una figura professionale spendibile nel mercato del lavoro locale e che apra a concreti sbocchi occupazionali. Il corso ha la durata di 400 ore di cui 140 di stage. Per ricevere maggiori informazioni in merito, è possibile contattare lo Sportello Informativo, telefonando al numero: 0832.247819.

Stage

Lecce - L’associazione Tropicalia propone, per oggi, uno stage di danza del ventre, la danza orientale, che armonizza il corpo e rasserena la mente. L’iniziativa si svolge presso la sede di via Scotellaro, con inizio alle 17. Info: 388.6911278.

Degustazione

Cutrofiano - Profumi e sapori della tradizione gastronomica emiliana diventano i protagonisti della cena domenicale, da gustare al ristorante lounge-bar Naitendì, in via Aradeo, 65. Il menù propone tra i vari piatti lo gnocco fritto e tigelle, accompagnati dal lambrusco. Per notizie: 339.8913402.

Mercatino

Acaya - Come ogni prima domenica del mese, l’antico borgo fortificato ospita il Mercatino dell’ Antiquartiato e del baratto.

Escursione

Lecce - Terre di Arneo è il titolo della nuova passeggiata escursionistica, promossa da SpeleoTrekkingSalento. Appuntamento alle ore 9, nel piazzale antistante il Catasto. Per notizie: 333.3051934.

Degustazione

Lecce - Si rinnova l’ appuntamento dell’aperitivo della domenica, allestito negli spazi del Cibus Mazzini luonge-barrestaurant, in via Lamarmora. Per altre notizie: 0832.289501.

salentointasca 17


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Incontri La rassegna Frammenti di storia dell’impresa salentina, testimonianze a confronto promossa dal Gruppo GIovani Imprenditori di Confindustria Lecce, propone lunedì 7 marzo alle 16,30 presso il teatrino del convitto Palmieri a Lecce, l’incontro con Giulio Musca, Salvatore Ruggeri e Giovanni Semeraro. Il colloquio moderato dal direttore del Nuovo Quotidiano di Puglia, Claudio Scamardella, consente di conoscere volti, storie e curiostià degli imprenditori che hanno scritto la storia dell’industria del Salento.

18 salentointasca

Degustazione

Mercatino

Nardò - Incontro con le Degustazioni semiserie al Vite, in Corte Santa Lucia: buon bere, musica e letture si incontrano, alla scoperta di nuovi sapori e particolari atmosfere. Per altre informazioni: 389.5157351.

Lequile - La villetta Padre Pio ospita il nuovo appuntamento con il Mercatino dello Scambio, della pulce, dell’ antiquariato e del gusto. Tanti ed interessanti gli oggetti in esposizione.

Squinzano -“Gemelli si nasce” è il titolo dello spettacolo che alle ore 20 la compagnia Giaccure stritte porta in scena presso la Sala teatro M. Regina. Per notizie: 347.5104055.

ca e buon cibo, nel laboratorio artistico leucano. Dalle 18, al Lido Azzurro, lungomare Cristoforo Colombo, va in scena l’aperitivo cool della domenica, accompagnato da un tris di artisti d’ eccezione: Luigi Bubico, Fulvio Palese e Rosanna Schina. Il tutto, condito con appetizer caldi ed assaggini tipici. Per info: 389.1814382.

Degustazione Teatro Santa Maria di Leuca - Musi-

Musica

Lecce - Serata musicale al William Wallace, in via dei Mocenigo, dove sono di scena i Nite City. Per info: 329.0629826.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento! Evento

Maglie - Grande veglione di carnevale presso la ludoteca Tutti giù per terra, sita in via Vittorio Emanuele, 88. Alle 16, prende il via lo spettacolo di magia a cura di Dorian, e poi animazione, baby dance, truccabimbi. Info: 328.6176417.

Teatro

Tricase - Terzo appuntamento invernale con la rappresentazione in vernacolo della commedia dal titolo “A furtuna”, atto unico di Raffaele Protopapa. Sul palco del teatro parrocchiale di S. Antonio, in via Diocleziano, la compagnia La Svolta di lucugnano porta in scena la commedia alle 19,30.

Inizio

Lunedì 7 Teatro

Trepuzzi - Alle 19, nell’Aula consiliare del Comune, la compagnia teatrale Solatia presenta un reading di poesie, allestito in occasione della Giornata internazionale della donna “La donna cantata dai poeti”.

Martedì 8 Mostra

Lecce - Nel centro storico, a pochi passi da piazza S. Oronzo, è possibile visitare l’edificio storico archeologico museo Faggiano, dove ammirare antiche testimonianze. Per ricevere altre informazioni: 0832.300528.

Domenica 6 marzo alle 17,30 a palazzo Turrisi a Lecce, Lelio “lele” Canavero tiene un incontro in cui, nell’arco di due ore, propone un modo innovativo, quanto efficace per esprimere al meglio se stessi e leberare il proprio talento. _______________ “Cucinerie: storie d’amore e di follie”è il titolo dell’iniziativa promossa InfoLecce presso la propria sede in via Regina Isabella a Lecce. La rassegna propone giovedì 10 marzo il primo incontro sul tema “L’arte di apparecchiare la tavola”.

salentointasca 19


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm Musica

Lecce - Al Mercante, in occasione della Festa della Donna, propone una serata con musica dal vivo e karaoke. Nel corso della serata, vengono estratti premi a sorpresa. Per informazioni: 329.4430738.

Evento

Squinzano - Martedì grasso dedicato al rock all’Istanbul Cafè, con il concerto degli Orrori. Per info: 349.6429342.

Concerto

Lecce - Nuovo appuntamento con il cartellone della 41a Stagione Concertistica della Camerata Musicale Salentina. Alle ore 20,30 al teatro Paisiello prende il via il concerto di Mudmilla Worobek Witek (violino) e Arthur Jaron (pianoforte) che propongono musiche della tradizione slava e tzigana. Per notizie: 0832.309901.

Degustazione Corso Lecce - Il ristorante Rosso di

Lecce - Sono aperte le iscrizioni al corso A scuola di clownterapia, l’approccio terapeutico del buonumore, verso l’ individuo in uno stato di disagio sociale. Per notizie: 320.6013805.

20 salentointasca

Sera propone una serata dedicata alle donne con uno speciale menù alla carta e tante prelibatezze, preparate per l’occasione. Per notizie e/o prenotazioni: 320.1413591.

Musica

Maglie - Nuovo appuntamento live al Mulligans, con la rassegna Il martedì, tutta un’altra musica. Info: 347.0970979.

Evento

Cutrofiano - La cittadina ospita dalle ore 19,30 la 1a sfilata in notturna del Carnevale morto, che si sviluppa lungo le principali vie del paese.La partenza è prevista dalla Villa comunale Santa Barbara, dove al rientro è in programma una serata di musica e svago.

Evento

Carpignano - Martedì grasso e Festa della Donna con una serata in stile anni 50 all’Arena Music live. Info: 338.8558873.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento! Concerto

Lecce - La rassegna Jazz in Jam del Cagliostro, in via Cairoli, propone alle ore 22 un nuovo appuntamento musicale. Ospite della serata, Franco Chirivì (chitarra), accompagnato per l’occasione da Michele Colaci (contrabbasso) e Francesco Pennetta (batteria). Per informazioni: 0832.301881.

Evento

Trepuzzi - Sfilata di carri allegorici e gruppi mascherati. Raduno alle ore 14,30 presso la Stazione ferroviaria, da dove alle 15 prende il via l’evento.

Musica

Cutrofiano - Serata con i Seventy level al Jack’n Jill.

Incontro Lecce - “Voci di donne” è il titolo dell’iniziativa che si svolge oggi presso la sede della Camera sindacale UIL, sita in via Lupiae, 55. La serata, promossa da Vanda De Giorgi e Yvonne Mazzotta in occasione della Festa della Donna, prende il via alle ore 18, propone alcuni interventi sul tema “Diritti e donne, lavoro e parità” a cura di Maria Luisa Tacelli, Maria Luisa Serrano, Stefania Buttazzo e Caterina Gerardi. Intervallo musicale a cura degli allievi della Scuola Harmonium, con Farncesco Marra e Anna Chiara Mangione. Per altre notizie: vandagrazia@gmail.com.

Degustazione

Zollino - “Ricci e capricci” è il titolo della serata allestita in occasione della Festa della Donna, con un menù a base di ricci e tante altre specialità, per una serata all’insegna del... sapore di mare. Per maggiori informazioni: 328.1172904.

Evento

Gallipoli - Il centro ospita sfilate di maschere e divertimento, in occasione del Carnevale.

Degustazione

Torchiarolo (Br) - Musica live e divertentismo con Salvatore Linciano, per la Festa della Donna al ristorante pizzeria Nonna Lisa, in via principessa Elena. Info: 347.1124903.

salentointasca 21


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Concorso Si apre il sipario sulla 7a edizione del Festival della canzone d’autore made in Salento. Sono infatti aperte le iscrizioni al “Premio Mauro Carratta 2011”, per tutti: autori e interpreti, cantanti solisti e gruppi musicali. Nessuna barriera, nessun confine a linguaggio e creatività, nessun limite di genere musicale (dal pop al rock, dall’hip hop alla lirica) con l’obiettivo di scoprire e dar voce al meglio della musica. Le iscrizioni si chiudono il prossimo 9 aprile. Per altre informazioni: 0833.554780.

22 salentointasca

Mercoledì 9 Giovedì 10 Musica

Lecce - Serata di musica d’ autore allo Scot’s Lion, in via Salandra, a partire dalle ore 22. Per altre info: 0832.524990.

Evento

Giorgilorio - Alle 18 ed alle 20, prende il via il periodo della Quaresima nella parrocchia Madonna della Fiducia, con l’imposizione delle Ceneri e gesti di solidarietà per il Kenya.

Musica

Lecce - Appuntamento con la Jam session al Coffeeandcigarettes. Il palco ospita a rotazione musicisti e cantanti pronti ad esibirsi. Info: 0832.244877.

Musica

Nardò - La vinotecheria musicale Vite, ospita, dalle 22, l’ appuntamento con Music Wine Awards, il gioco a premi nel corso del quale si premiano due musicisti, che si sfidano a colpi di note. Info: 389.5157351.

Degustazione

Pisignano - Degustazioni di vini e piatti della cucina tipica, presso la trattoria L’Arco, in via Mater Domini. Info: 320.7461927.

Musica

Merine - Serata di musica e karaoke alla braceria Lu Mureddhru, sito sulla S.P. per Lizzanello. Info: 327.6629475.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento! Degustazione

Zollino - Appuntamento al Mastro Bizantino, con i sapori del territorio: la cena paisana per gustare piatti tipici, preparati nel rispetto delle antiche ricette del luogo, tra i quali li muersi fritti con il pisello nano di Zollino. Info: 328.1172904.

Cineforum

Lecce - La rassegna di cineforum del DB d’Essai propone alle 18,30 ed alle 21 la pellicola “Vallanzasca - Gli angeli del male”.

Musica

Cutrofiano - Prosegue la programmazione musicale del Jack’n Jill Live Music Pub, dove dalle ore 22,30 è possibile assistere ad uno spettacolo live.

Degustazione

Lecce - Appuntamento con la serata cubana al ristorante pizzeria Rosso di Sera, con piatti latini e musica dal vivo. Per ricevere notizie: 320.1413591.

Degustazione

Lecce - Serata di divertimento e gusto al William Wallace, in via dei Mocenigo, con il giropizza e tante altre bontà. Per altri dettagli: 329.0629826.

Musica

Lecce - La rassegna Questa sera preferisco l’Obelisco, allestita nell’omonimo locale sito in via Taranto, propone alle 21,30 l’appuntamento musicale con il gruppo dei Geusi Mori. Per altre notizie: 320.8190446.

Corso Al via i corsi di formazione nazionali per istruttore sportivo, promossi dal comitato di Lecce del Movimento sportivo popolare Italia. Le attività riguardano i settori del: fitness musicale (aerobica, step e tono), animatore ludico sportivo, fitness, geromotricità e ginnastica posturale. Per altre informazioni: 368.581163. ______________ Dal 29 marzo al 1 maggio, si svolge a Lecce il workshop su I nuovi linguaggi fotografici a cura di Alessia Rollo. Per altre informazioni: 328.8638950.

salentointasca 23


24 salentointasca


Presentato il progetto Masserie sotto le stelle Immagina una calda serata allietata dal suono dei grilli e dalla luce delle lucciole, in un’atmosfera ospitale ed accogliente, all’insegna del turismo slow, che in Puglia è di casa; tra laboratori didattici, degustazioni, lezioni di cucina, balli e canti: un tuffo indimenticabile nella Puglia rurale. È “Masserie sotto le stelle, la prima notte bianca in masseria”, una novità assoluta nel panorama degli eventi rurali, promossa dall’assessorato regionale alle Risorse agroalimentari. “ La Notte Bianca in masseria -spiega l’assessore Stefàno- vuole aprire ai turisti le porte dell’ospitalità e accoglienza tipiche dei pugliesi, nei luoghi della Puglia rurale: le masserie e le aziende agricole. Un evento utile a promuovere non solo le masserie didattiche, ma anche i prodotti tipici e l’enogastronomia pugliese, quali valore aggiunto alle offerte di turismo rurale in Puglia. Tutto ciò, nell’ottica di sostenere le

politiche di sviluppo territoriale, sempre più orientate verso segmenti del mercato, che possono consentire ampi margini di potenziamento e consolidamento delle economie locali, legate non solo al comparto delle vacanze, ma anche al posizionamento dei prodotti dell’enogastronomia pugliese di qualità sul mercato”. L’iniziativa coinvolge la rete delle masserie didattiche riconosciute dalla Regione Puglia, dove dal tramonto in poi i turisti avranno la

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico

800-713.939

possibilità di trascorrere una serata all’insegna della migliore tradizione rurale pugliese, trasformandosi per una notte in contadini. Nella logica della destagionalizzazione dei flussi turistici, l’iniziativa si svolgerà il 18 giugno 2011, proponendo un primo assaggio dell’ estate pugliese, occasione per visitare i luoghi d’arte vicini o fare un tuffo in mare. Un mix affascinante, dunque, tra ruralità pugliese, centri di grande interesse storico artistico e località balneari. www.regione.puglia.it salentointasca 25


26 salentointasca


Alla Provincia di Lecce la Targa Blu La Provincia di Lecce ha conquistato il riconoscimento “Targa Blu 2010”, nell’ambito del Premio Internazionale per la Sicurezza stradale, promosso dal Centro Studi Indipendente sulla Sicurezza stradale, sotto l’egida del sottosegretariato di Stato alla Famiglia della presidenza del Consiglio, assegnato sulla base dei dati statistici sulla riduzione dei morti sulle strade. La cerimonia di consegna dei riconoscimenti si è svolta a Roma, nella Sala delle Conferenze della Camera dei Deputati a palazzo Marini. A ritirare il premio, l’assessore ai Trasporti e Politiche giovanili della Provincia di Lecce Bruno Ciccarese, soddisfatto del risultato perché “frutto delle azioni concrete intraprese dall’ amministrazione provinciale per ridurre le vittime degli incidenti stradali sul territorio”. Il riconoscimento della “Targa Blu” rappresenta una sorta di certificazione

di qualità (analogo alla “bandiera Blu” delle spiagge e degli approdi), riservata agli Enti proprietari della strade (Comuni, Province, Regioni ecc.), che abbiano dato prova di impegno e virtuosismo, per garantire la sicurezza sulle strade di propria competenza. La Provincia di Lecce è tra le 20 Province italiane premiate con il prestigioso riconoscimento “Targa Blu – Honoris causa”, assegnato all’unanimità dal Comitato di giuria e di premiazione del concorso, su proposta del Comitato tecnico del Centro Studi. In particolare, si legge nella motivazione ufficiale, la Provincia di Lecce ha ottenuto il premio “a giusto riconoscimento dei risultati conseguiti relativamente alla costante riduzione della mortalità sulle strade del proprio territorio nell’arco del biennio 2008–2009, rispetto ai dati relativi all’anno 2007, rilevati in base alla speciale graduatoria pubblicata da Aci– Istat che

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico

800-242.815

hanno consentito alla stessa di classificarsi all’11° posto tra le Province d’Italia”. Soddisfatto il presidente della Provincia di Lecce Antonio Gabellone: “Essere riusciti ad ottenere dei risultati positivi in appena 16 mesi di governo provinciale ci inorgoglisce e ci spinge a fare ancora meglio in un settore come quello del miglioramento infrastrutturale del nostro Salento”. Nella categoria dei Comuni premiati con la “Targa Blu al merito”, figurano tre Comuni salentini: Melissano, Gallipoli e Nardò. www.provincia.le.it salentointasca 27


28 salentointasca


Off limits i sacchetti non biodegradabili Un’ordinanza del Comune di Lecce ha posto il divieto di utilizzare buste di plastica della spesa non biodegradabili a partire dallo scorso 1° marzo. Tutti gli esercenti e gli operatori commerciali devono, adesso, adeguarsi alla normativa. Ai trasgressori verranno comminate multe che vanno da 25 a 500 euro. Il provvedimento fa parte di un’ordinanza firmata dal dirigente del settore Ambiente del Comune di Lecce, Fernando Bonocuore. Nel documento, si ricorda che, a partire dall’inizio di quest’anno, tutti gli esercenti di attività commerciali che operano nel territorio comunale, sia a posto fisso che itinerante, non potranno più fornire buste di plastica non biodegradabili. In alternativa, gli operatori commerciali e gli esercenti potranno utilizzare sacchetti certificati biodegradabili e compostabili conformi agli standard indicati dalle norme UNI EN 13432 e UNI EN 14995, come i

materiali bioplastici di origine vegetale, cellulosa, carta, tela o fibre naturali. Il provvedimento punta ad un duplice obiettivo: incrementare la raccolta differenziata dei rifiuti e ridurre, al contempo, l'impatto ambientale. I sacchetti di plastica (politene e simili) utilizzati quotidianamente per la spesa, infatti, determinano impatti ambientali negativi, sia in ordine alla produzione che allo smaltimento degli stessi poiché, una volta dispersi nell’ ambiente, provocano notevoli danni all’ ecosistema. L’Unione Europea, peraltro, ha emanato una normativa comunitaria, secondo la quale tutti i sacchetti in polietilene devono essere sostituiti con quelli di materiale biodegradabile. L’uso di sacchetti per la spesa biodegradabili permette, inoltre, di ridurre notevolmente l’impatto ambientale di sacchetti monouso, di ridurre le emissioni di CO2 e di eliminare i relativi problemi di

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico

800-215.259

smaltimento. Infine, l’uso dei sacchetti in tela o di altro materiale comunque riutilizzabile più volte, contribuirebbe in modo notevole alla riduzione del quantitativo totale di rifiuti prodotti. Di qui, la necessità di adeguarsi alla normative nazionale ed europea. www.comune.lecce.it salentointasca 29


30 salentointasca


Positivo il bilancio 2010 delle imprese salentine Il 2010 si è chiuso positivamente per il sistema delle imprese salentine, dopo i saldi negativi degli ultimi due anni. A fine anno, il bilancio demografico tra le aziende iscritte e quelle che hanno cessato l’attività ha fatto registrare un aumento di 1.062 unità, in crescita dell’1,49% rispetto al 2009. Il risultato è scaturito da un incremento delle iscrizioni passate da 5.421 (anno 2009) a 6.002 con un incremento di 581 imprese e ad un contestuale decremento, piuttosto sostenuto, delle cessazioni, passate da 6.580 (2009) a 4.940, con una diminuzione di 1.640 unità rispetto all’anno precedente. Il tasso di crescita annuo (1,49%) è risultato più elevato sia rispetto al dato medio nazionale (+1,19%) che a quello pugliese (1,34%). Nella graduatoria stilata da Unioncamere per tasso di crescita, Taranto (1,82%) e Foggia (1,61%), rispettivamente con 860 e 1.185 imprese, precedono Lecce, mentre Bari (1,12%) e Brindisi (0,87%) si collocano dopo, con un saldo di 1.737 e

326 aziende. Il saldo complessivo realizzato nel 2010 segna un punto di svolta rispetto all’ultimo quinquennio, durante il quale i saldi erano progressivamente ridotti fino a diventare negativi. Sembrerebbe, quindi, che lo slancio all’espansione della base imprenditoriale registrato nel 2010, sia una risposta da parte dei salentini (ma la stessa situazione si è verificata a livello nazionale) a ricercare nell’impresa e nel mercato la risposta ai propri progetti di vita, sia attraverso l’avvio di nuove attività, sia impegnandosi a mantenere in vita quelle esistenti. In termini assoluti il contributo più rilevante al saldo annuale viene dalle società di capitale con un apporto di 487 imprese corrispondenti al 46% del saldo complessivo. La crescita costante delle società di capitale è ormai un fenomeno di lungo periodo, basti pensare che nel 1998 tale forma giuridica rappresentava il 7,33% del totale delle imprese, oggi rappresenta il 16%. Viceversa gli imprenditori individuali rappresentava-

no circa l’80% (1996) ora rappresentano poco più del 68% dello stock delle imprese registrate. Il peso delle società di persone è anch’esso cresciuto passando dal 9,85% (1998) al 12,8% per poi diminuire leggermente sino a rappresentare oggi l’11,9% dello stock delle imprese. Sostanzialmente invariata la quota delle “altre forme societarie” passata dal 3,22% (1998) all’attuale 3,75%.

Per tutte le informazioni consulta il sito www.le.camcom.it salentointasca 31


apt in collaborazione con l’ APT di Lecce

Lu Paulinu approda a Magica Italia su Rai Uno “Magica Italia, turismo & turisti”, in onda su Rai Uno, domenica 6 marzo, a partire dalle ore 9.35, racconta Lu Paulinu di Martignano, le architetture della città, i canti in griko e l’offerta turistica del territorio. Il programma è prodotto da Rai Uno, in convenzione con la Struttura di missione per il Rilancio dell’ Immagine dell’Italia della presidenza del Consiglio dei ministri. Una vetrina televisiva importante, per scoprire le tradizioni carnascialesche della Grecìa Salentina e in particolare del Carnevale di Martignano, con i suoi

piatti tipici e la maschera più famosa: Lu Paulinu Cazzasassi, personaggio irriverente, che sbeffeggia i “potenti”. Le riprese a Martignano nel frantoio ipogeo, nell’ampio cortile del Parco turistico culturale Palmieri e nell’aranceto sono state realizzate in collaborazione con l’ assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo della Regione Puglia, Azienda di Promozione Turistica della provincia di Lecce, Comune di Martignano e associazioni locali (Assoimpresa, Pro Loco, Gruppo Amici de “Lu Paulinu”), coordinate da Pantaleo Rielli, presidente dell’Associazione turistica culturale Salento Griko, che gestisce il Parco Palmieri. La troupe di "Magica Italia”, per la regia di Daniele Carminati, ha girato una “pillola” di 5 minuti, dove tra canti e danze degli Arakne Mediterranea, storico gruppo di musica popolare salentina, fondato da Giorgio di Lecce e diretto da Immacolata Giannuz-

Lecce - via Monte San Michele - tel. 0832.314117

32 salentointasca

zi, si racconta “La morte te lu Paulinu”, festeggiata da Nina Sconza (Caremma), vedova in lacrime, disperata per la morte del marito “Paulinu” (Carnevale), da cumpare N’toni, cummare Licchia, l’angilu Giocondu, lu ziu Peppinu, la papara, la ciuccia, i parenti vicini e luntani, chiangimorti, trallallero e trallalla’, davanti a piatti fumanti di trippa con patate (preparata da Italo Chironi), “coddima” (grano cotto con zucchero e uvetta) e tantissime altre tipicità della Grecìa Salentina. Il servizio documenta anche il tessuto linguistico e l’ offerta turistico ricettiva del territorio.

www.viaggiareinpuglia.it.it


università in collaborazione con l’ Università del Salento

ItaliaCamp: una convenzione per lo sviluppo

Da “Oikos”, il progetto che promuove la cultura della lentezza per vivere, tutelare e valorizzare il territorio, al Programma Scuole per la riqualificazione delle infrastrutture scolastiche, alla proposta di attività consorziate per “bypassare” la filiera degli intermediari commerciali: sono tutte idee nuove e tutte concretamente realizzabili. Sono solo 3 dei 10 progetti finalisti dell’ItaliaCamp di Lecce, proclamati lo scorso 25 febbraio, durante la conferenza stampa presso il Rettorato dell’Università del Salento. “L’associazione ItaliaCamp -ha sostenuto il presidente

Pier Luigi Celli - coinvolge un network di oltre 65 università nazionali ed internazionali, fortemente motivate a veicolare il progetto in quanto motore attivo di una piattaforma intergenerazionale, che crede nella ricerca e nel reperimento di idee dal nostro Paese”. Oltre alla presentazione delle 10 idee, che avranno accesso alla fase finale del concorso “La tua idea per il Paese”, l’associazione ItaliaCamp ha siglato con le istituzioni locali un accordo, finalizzato a promuovere la concreta realizzazione delle idee vincitrici. “Siamo orgogliosi -ha affermato il presidente della

Provincia di Lecce, Antonio Gabellone- che il progetto ItaliaCamp sia nato con la collaborazione di giovani professionalità salentine. L’accordo siglato testimonia la nostra volontà di svolgere un ruolo sostanziale nella concreta realizzazione dei progetti finalisti”. “Anche la Regione -ha detto l’assessore regionale alle Politiche giovanili, Nicola Fratoianni- accoglie in maniera sostanziale l’accordo con ItaliaCamp, un progetto che punta sull’ attivazione sociale, sulla costruzione di condizioni ottimali e di percorsi di autonomia, affinché il Paese esca dai vincoli che in questa fase lo ingessano”.

Per tutte le informazioni consulta il sito www.unisalento.it salentointasca 33


34 salentointasca


aci in collaborazione con l’ ACI di Lecce

Prosegue l’iniziativa AscoltAci Bene Proseguono, per tutto il mese di marzo, ogni mercoledì dalle ore 9.30 alle 12.00, presso la sede dell’Automobile Club Lecce, i test gratuiti per la rilevazione della capacità uditiva, rivolti a tutti i cittadini interessati, nell’ambito dell’iniziativa AscoltAci Bene, campagna di sensibilizzazione per la Sicurezza stradale, promossa da Automobile Club Lecce e Fonudito. L’iniziativa è stata prolungata in considerazione del notevole riscontro di partecipazione, registarato nel corso della prima fase di screening effettuata il mese scorso, e per soddisfare le ulteriori, numerose richieste. In Italia, più di sei milioni di italiani hanno problemi di udito, e il 37% non si è mai sottoposto a una visita specialistica. Un rischio, se si guida l’auto, la moto o il camion. L’ipoacusia ha infatti forti ripercussioni sulla sicurezza degli utenti della strada, tanto più oggi che diversi fattori (allungamen-

to dell'attesa di vita e aumento della popolazione anziana alla guida, progresso tecnologico e multimediale, insonorizzazione dell'abitacolo delle auto, incremento dell' inquinamento acustico) ne pregiudicano ulteriormente la sicurezza. Per questo motivo, è nata quest’iniziativa, promossa dall’AC Lecce, che attraverso gli screening gratuiti, mira a creare nei cittadiniconducenti di veicoli la consapevolezza sui limiti psico-fisici dovuti in particolare ai disturbi dell’udito.

Lecce - via Candido - tel. 0832.241.568

803.116

Gli interessati possono recarsi presso la sede provinciale dell’Automobile Club Lecce, in via G. Candido 2, ed effettuare il test gratuito previa prenotazione. I test, rapidi e non invasivi, vengono eseguiti in pochi minuti da tecnici abilitati Fonudito (Centro Acustico specializzato per la correzione uditiva in regime di convenzione con ASL e INAIL). Il cittadino al termine della prova riceverà, con l’esito dei test, i consigli e le soluzioni per eventuali problemi. Per maggiori informazioni: 0832.241568. www.acilecce.it salentointasca 35


LECCE 9

Via R. Benzi Z. I. - Surbo Tel. 892111

Multisala Massimo

5

Viale Marconi, 7 Tel. 0832.307.433 * festivi e prefestivi

> Programmazione completa a pag. 38/39

4

Santalucia Via San Lazzaro, 34 Tel. 0832.343.479 * festivi

Sala 1 MANUALE D’AMORE 3 16,20* - 17,50 - 20,15 - 22,35

Sala 2 THE FIGHTER 16,10* - 18,15 - 20,25 - 22,35

Sala 3 LA VITA FACILE 16,45* - 18,40 - 20,35 - 22,30

Sala 4 IL DISCORSO DEL RE

Sala 1 MANUALE D’AMORE 3

16,15* - 18,20 - 20,20 - 22,20

Sala 2 UN GELIDO INVERNO 16,15* - 18,20 - 20,20 - 22,20

Sala 3 COME LO SAI 16,00* - 18,00

THE SOCIAL NETWORK 20,15 - 22,15

Sala 4 UNA CELLA IN DUE 16,00* - 18,15 - 20,15 - 22,15

16,10* - 18,15 - 20,25 - 22,35

THE FIGHTER Sala 93 17,15 - 19,55 - 22,35

1

Odeon Via Libertini, 4 Tel. 0832.302.068

Sala 5 IL CIGNO NERO 16,40* - 18,40 - 20,40 - 22,35

CineTeatro DB d’Essai 1 Circuito d’Autore Via dei Salesiani, 4 Tel. 0832.390.557 * sabato e domenica

IL GIOIELLINO

IN UN MONDO MIGLIORE

18,15 - 20,15 - 22,15

19,00 - 21,00

36 salentointasca

Auditorium Antonianum 1 Via Monte S. Michele Tel. 0832.392.567 * solo sabato e domenica

GULLIVER 17,15

IMMATURI 19,00

FEMMINE CONTRO MASCHI 21,00

PRIMA VISIONE. La redazione non è responsabile di eventuali variazioni nella programmazione.

The Space Cinema


PRIMA VISIONE. La redazione non è responsabile di eventuali variazioni nella programmazione.

CALIMERA Nuovo Cinema Elio

GALATINA 1

Via Montinari, 32 Tel. 0832.875.283 BEAUTIFUL 18,00 - 20,30

MAGLIE

1 Via Principe di Piemonte, 19 Tel. 0836.568.653

Moderno

* solo festivi

* solo festivi

Cinema Tartaro

MANUALE D’AMORE 3 17,15* - 19,30 - 22,00

Sala 1 MANUALE D’AMORE 3 17,30 - 20,00 - 22,15

GALLIPOLI Teatro Italia Corso Roma, 217 Tel. 0833.266.940

Sala 2 LA VITA FACILE 18,00 - 20,00 - 22,00

3

Sala 3 IL CIGNO NERO

NARDÒ

* festivi

Sala 1 MANUALE D’AMORE 3

16,00* - 18,00 - 20,15 - 22,30

Sala 2 THE FIGHTER 16,00* - 18,00 - 20,15 - 22,30

Sala 3 IL DISCORSO DEL RE 16,00 - 18,00 - 20,15 - 22,30

5 Via Lecce - Zona Industriale Tel. 0833.832.182

Pianeta Cinema

* solo sabato, domenica e lunedì

Sala 1 THE FIGHTER 18,00 - 20,15 - 22,30

Sala 2 SENZA IDENTITÀ 16,05 - 18,15

PIRANHA 20,40 - 22,40

Teatro Schipa

1

Via C. Annesi, 87 Tel. 0836.484.100

1

Corso Roma, 217 Tel. 0833.266.940 *festivi

Sala 3 LA VITA FACILE 16,15 - 18,20 - 20,20 - 22,25

Sala 4 IL DISCORSO DEL RE 17,40 - 20,05 - 22,25

LA VITA FACILE

Sala 5 MANUALE D’AMORE 3

16,30* - 18,30 - 20,30 - 22,30

17,45 - 20,10 - 22,35

18,00 - 20,00 - 22,00

TRICASE 1 Via Siracusa, 17/19 Tel. 0833.545.855 MANUALE D’AMORE 3

Moderno

17,15* - 19,30 - 22,00

1

Aurora

Via Stella d’Italia, 34 Tel. 0833.544.113 THE FIGHTER 17,15* - 19,30 - 21,45

1 Via R. Caputo, 15 Tel. 0833.545.386 PIRANHA 3D

Paradiso

17,30* - 19,30 - 21,30

salentointasca 37


40


41


42 salentointasca


salentointasca 43


Volley

Continua la marcia della Betitaly. Vittoria per 3 a 1 anche sul campo dell'AcquaricaPresicce, in quello che è stato l'ennesimo scontro diretto per il salto di categoria. Maglie risulta essere squadra

44 salentointasca

coriacea, capace di sopperire anche all'assenza di una pedina fondamentale, come la centrale Martina Scariolo, ferma ai box e dunque indisponibile. Mister Solombrino ha dovuto quindi fronteggiare una vera e propria emergenza, vista la contemporanea indisponibilità dell'altra centrale di ruolo, Federica Cutaia, che è ancora sulla via del completo recupero, dopo il lungo stop per infortunio. Ma il “coniglio” venuto fuori dalcappello risponde al nome di Stefania Gatto, giovanissima atleta, che ha risposto al meglio, capace di calarsi in un ruolo non suo, dando un contributo fondamentale alla vittoria. Merito, dunque a mister Solombrino, per la felice intuizione. A fare comunque la differenza,

con una prova di livello assoluto, è stata l'opposta rossoblù Anna Paola Greco, capace di trascinare la squadra nei momenti di maggiore difficoltà, che non sono di certo mancati, grazie ad un Acquarica aguerritissimo, capace di mettere alla frusta Calò e compagne soprattutto al servizio. Per la Betitaly, che continua a mietere successi, ora il prossimo appuntamento è per sabato 5 marzo, ore 18.30, Palabetitaly, contro il Collepasso, in un altro appassionante derby. La classifica sorride al team del presidente Macagnano, soprattutto è notevole il cambio di marcia rispetto allo stentato inizio di campionato. Nelle prime 3 gare di ritorno, infatti, il saldo dei punti conquistati recita un eloquente più 4.


Calcio femminile

Secondo successo di fila, per la Salento Donne, nel campionato nazionale di serie B di calcio femminile.Dopo la vittoria ottenuta contro la Filsport Castellana, domenica scorsa le giallorosse si sono ripetute nel confronto casalingo contro le lucane del Real Marsico, capitanate dalla ex Marija Vukcevic, stella montenegrina. Ma la prestazione di capitan Serena D'Amico e compagne è andata al di là di ogni aspettativa, tant'è che il match è terminato con la vittoria della salentine per 5-0. Le reti del successo portano la firma di Costa, doppietta di D'Amico, quindi Pindinello e Cucurachi, quest'ultima al primo centro stagionale. Benedetta Cucurachi è stata tra l'altro sfortunata protagonista

di un infortunio: in uno scontro di gioco, ha riportato la frattura della clavicola sinistra, che ora la costringerà ad una lunga assenza dai campi di calcio. "Auguriamo a Benny di guarire al più presto - afferma Lea Costa, autrice di due gol nelle ultime due uscite ufficiali - Non sarà facile sostituirla, ma sono convinta che chi giocherà al suo posto ci met-

terà il massimo impegno. La vittoria contro il Real Marsico ci ha rilanciate in classifica e finalmente non occupiamo più l'ultimo posto. Ora però viene il difficile perché dovremo confermarci nelle prossime partite. Ci restano da giocare otto battaglie e sono convinta che alla fine riusciremo a spuntarla confermandoci nel campionato di serie B".

salentointasca 45


46 salentointasca


Sport vari

Una ginnastica che cresce Un week-end strepitoso ha lanciato i nostri ginnasti agonisti nel firmamento della ginnastica di alto livello. Sabato 12 febbraio, a Monopoli, i ragazzi allenati dal tecnico federale Saverio Martina hanno disputato la prima prova del Campionato di serie C regionale di Ginnastica artistica maschile. La squadra, sia pure decimata dall'influenza, ha retto ottimamente la gara : Andrea Capoccia, Luca Martina e Luca dell'Anna hanno difeso i colori sociali contro le più forti compagini pugliesi, guadagnando la medaglia di bronzo, dietro

all’Angiulli Bari e all’Adriatica Monopoli. Si tratta del miglior piazzamento in assoluto mai guadagnato dagli agonisti salentini, che continuano a progredire tecnicamente ed am-

biscono ad una riconferma il 19 marzo, quando si disputerà la seconda prova del campionato regionale Serie C, utile per l'ammissione alla successiva fase interregionale.

Sbarca nel Salento il football americano Seconda giornata del Campionato Italiano di Football a 9: arriva la prima vittoria dei Salento Dragons, in trasferta nell’insidioso campo degli Spartans Taranto. I ragazzi dei coaches Nigro e Vitale si sono imposti sui tarantini con il punteggio finale di 34 a 12. Con questa meritata vittoria, i Salento Dragons si rivelano sempre più una realtà bella e positiva del nostro territorio. La prossima gara li vedrà impegnati in casa, sabato 5 marzo alle 20 al campo comunale di Monteroni, contro il team

calabrese degli Achei Crotone, desiderosi di rivincita dopo la sconfitta 28-0 contro i patriota Bari. Lo scontro è fondamen-

tale per la qualificazione al girone successivo, in vista delle finali nazionali. Per altre notizie www.salentodragons.it salentointasca 47


48 salentointasca


Si apre il sipario: va in scena la Carmen in 3D Ciak! Si apre il sipario: sabato 5 marzo alle ore 20 al The Space Cinema di Surbo prende il via la proiezione de “La Carmen” in 3D. Un’opportunità unica, per vivere da vicino le emozioni dell’opera, al prezzo di un normale biglietto per una proiezione in 3D. Il film sul capolavoro di Georges Bizet, nato da una coproduzione della Royal Opera House di Londra e RealD, è diretto da Julian Napier e vedrà la partecipazione di un cast di attori internazionali, tra cui Christine Rice, Bryan Hymel e

Aris Argiris. Dopo i successi de L’elisir d’amore di Donizetti e de La Tosca di Puccini, The Space Cinema ancora una volta offre agli spettatori l’occasione per poter assaporare il meglio della tradizione lirica, unita all’alta definizione digitale. Un viaggio dritto al cuore della grande musica, dove il pubblico viene trasportato, anche grazie alla potenza del dolby surround. I biglietti sono già in prevendita alle casse del cinema The Space, al numero 892.111 oppure online su www.thespacecinema.it.

Sostieni la ricerca ed aiuta le donne Sabato 5 e domenica 6 marzo, in occasione della Festa della Donna, torna in 3.000 piazze italiane la “Gardenia dell’AISM”, l’appuntamento con la solidarietà per la lotta alla sclerosi multipla. Oltre alla ricerca scientifica e ai servizi sanitari e sociali dedicati alle persone colpite dalla malattia i fondi raccolti andranno a sostenere anche

il Programma “Donne oltre la SM”. In Italia, sono 60 mila le persone colpite da sclerosi multipla di cui la metà, sono donne. La sclerosi multipla è una malattia cronica, invalidante e imprevedibile, una delle più gravi del sistema nervoso centrale. I fondi raccolti con la Gardenia dell’AISM contribuiranno a potenziare l’impegno dell’ Associa-

zione negli ambiti di ricerca che si occupano a 360 gradi della persona con SM, per consentire di vivere già oggi una migliore qualità di vita, superando la paura delle conseguenze della malattia.Una parte dei fondi andrà anche ad incrementare i servizi sanitari e sociali dedicati alle persone con sclerosi multipla. Info: www.aism.it. v.p. salentointasca 49


50 salentointasca


Prosegue la rassegna lo Spettatore incantato Continuano gli appuntamenti con la stagione del Teatro comunale di Nardò che, sabato 5 marzo alle 21,15, propone in scena la Compagnia Dammacco Naviganti e sognatori con lo spettacolo “Assedio un’ Iliade per ridere e pensare” di e con Mariano Dammacco, e Davide Pinicarenzi, regia degli attori. Assedio è uno spettacolo costruito intorno alla parabola di Achille nell'Iliade, c'è la storia di un popolo che ne assedia un altro, la storia di una guerra com-

battuta da uomini orientati da divinità orgogliose e vendicative, la storia di uomini, donne e finanche eroi privi di libertà, che hanno la loro ragione di essere solo se spendono la loro vita nel solco del pensiero dominante. Questa è la terza messa in scena realizzata di Assedio. La prima delle tre è stata realizzata dalla regista Simona Gonella. La seconda, come la terza, è stata curata dall'autore. Per ricevere informazioni in merito: 0833.571871.

Una Giornata al Museo... ferroviario Domenica 6 marzo, in occasione della IV Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate, indetta da Co.Mo.Do., l’AISAF onlus effettua un’apertura stradordinaria del museo ferroviario della Puglia, sito in via Giuseppe Codacci Pisanelli, a Lecce. La manifestazione intitolata “Una Giornata al Museo... ferroviario!” prevede l’apertura al pubblico dalle ore 10 alle 13 e dalle

15 alle 19, con accesso per gruppi di persone sotto la guida di soci dell’AISAF. Solo domenica, infatti, è possibile visitare le locomotive, carri e carrozze costruite tra il 1900 e il 1967 e sapientemente restaurati oltre a una raccolta di cimeli storici relativi alla costruzione delle ferrovie, i segnali, le divise ecc. Il museo svolge anche un ruolo didattico con l'illustrazione

dei vari tipi di trazione (vapore, diesel, elettrica) e degli altri elementi caratterizzanti l'esercizio ferroviario, utilizzando le tecniche museali più aggiornatePer informazioni: 0832.228821. I Cicloamici hanno organizzato per l’occasione una escursione con a tema il treno e le sue stazioni. Partenza alle ore 8,45 da parco Tafuro. Per altre informazioni: 329.3425253. m.g. salentointasca 51


Appuntamento con la Raccolta alimentare Sabato 5 marzo si svolge la “Giornata della Raccolta alimentare”, promossa dal Banco delle Opere di Carità, che anche quest’anno ripropone l’evento su tutto il territorio del Sud Italia (Puglia, Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia).

L’iniziativa coinvolge oltre 1.600 supermercati e 25 mila volontari, che proporranno ai clienti delle varie strutture una semplice e concreta condivisione del bisogno: fare la spesa a favore degli indigenti assistiti. Anche il gruppo Mega-

mark di Trani, leader nel Mezzogiorno nella distribuzione moderna con oltre 360 punti vendita a insegna Dok, A&O e Famila partecipa all’inziativa, con l’obiettivo di portare sostegno e solidarietà alle persone meno fortunate. v.p.

Un incontro scandito da 12 battute Reading in dodici battute, scritto ed interpretato dal giornalista e scrittore Alberto Castelli, accompagnato dal chitarrista e cantante Max Trani. Venerdì 4 marzo, alle ore 20.45 (ingresso 7 euro) ai Cantieri Koreja di Lecce, in collaborazione con Coolclub, la rassegna Strade Maestre, promossa da Cantieri Koreja, Provincia di Lecce, Regione Puglia, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, ospita “Play the blues”, un reading in dodici battute (le stesse del blues) scritto ed interpretato dal giornalista e scrittore Alberto Castelli (voce e armonica), accompagnato dal chitarrista e cantante 52 salentointasca

Max Trani.Raccontare il blues vuol dire entrare in una dimensione creativa diretta e immediata: dal Delta del Mississippi a Chicago, da Robert Johnson a Muddy Waters, da Bessie Smith a Little Walter, da Skip James a Elmore James. Secondo Castelli “Play The Blues” è un omaggio a musicisti spesso sottovalutati e sfruttati, le cui vite sono diventate delle vere e proprie leggende, piene di fascino e mistero.La celebrazione di uno stile popolare, coinvolgente, totale. Qualcosa che non puoi suonare se non la senti, se non la fai diventare qualcosa che è dentro di te, che ti appartiene. Dodici battu-

te per trasmettere sofferenza, amore, sesso, orgoglio e gioia. Dodici battute che rimandano all'Africa e che hanno pervaso le strade di città come Memphis, New York, Detroit e Chicago. Per maggiori informazioni: 0832.242000. m.g.


In scena i miti dell’horror Venerdì 4 marzo, alle 22,30 negli spazi del Livello Undiciottavi, sulla S.P. LecceCampi Salentina, arrivano i miti dell’horror: in scena il “rosso profondo” degli storici Goblin e l’hard dei salentini Muffx. Il nome Goblin è, infatti, da anni, indissolubilmente associato a quel capolavoro che definì e dipinse con note indelebili le atmosfere noir di un Argento riconosciuto nella sua migliore forma cinematografica. Datata 1975, quella tanto amata e detestata colonna sonora valse, alla band, il “Disco d’oro” vendendo, so-

lo nel primo anno di uscita, un milione di copie e rimanendo, per ben cinquantadue settimane, nelle classifiche di vendita dei 45 giri e dei Long Playing (16 settimane al primo posto, record mai superato da nessun altro artista italiano). Numeri da capogiro che, oggi, anche i più affermati artisti pop, faticano ad immaginare. “Profondo rosso” di Argento resta, quindi,

senza dubbio, l’opera più conosciuta e famosa del gruppo che, però, non ha mai smesso, nei suoi anni di vita, di sperimentarsi nella produzione di album e colonne sonore, forse meno fortunate, ma altrettanto interessanti ed entusiasmanti. A far loro da guida in questo viaggio, l’hard italiano dei salentini Muffx. Ingresso: 10 euro. Per altre informazioni:0832.305693.

Musica, videoproiezioni ed arte Con marzo, arriva la tanto attesa primavera e i nuovi appuntamenti con All in Hall - Sunday Brunch & Music Cafè, la rassegna artistico-culturale in programma ogni domenica alle 15.00 nella hall dell’hotel President, in via Salandra a Lecce, legata al consolidato appuntamento del brunch domenicale nel ristorante

Myosotis dell’albergo. Un appuntamento che, voluto dall’hotel President e organizzato da Workin’ Produzioni Musicali, è ormai dive nuto m omento di incontro, relax ed intrattenimento per giovani trendhunter e famiglie. Ancora creazioni d’autore, video art e presentazione di nuovi progetti musicali.

E, nel mese da decenni ormai dedicato alle donne, il loro canto, la loro voce, le loro forme e colori. Domenica 6 marzo, Irene Scardia Trio con Emanuele Coluccia, sassofoni e Luca Alemanno, contrabbasso. Videoproiezione di Blu e bianco, di Tiziana Dollorenzo Solari. Per ricevere altre informazioni: 0832.456111. salentointasca 53


Il Carnevale nella Grecìa salentina Il Carnevale della Grecìa salentina, giunto alla XXVI edizione, è una manifestazione collettiva, organizzata dal Comune di Martignano, con il patrocinio dell’Unione dei Comuni della Grecìa salentina e la collaborazione del Parco Turistico Culturale Palmieri e della Proloco “Antonio Martano” di Martignano. L’iniziativa è finalizzata alla conservazione dell’identità culturale e linguistica dell’area in cui si svolge e a favorire momenti di scambio, divertimento, so-

cializzazione e integrazione culturale. Alle 13,30 di domenica 6 marzo, carri e gruppi mascherati provenienti da diversi comuni limitrofi si concentrano presso il largo Convento . Alle 14,30 la nutrita carovana si muove per le vie centrali del paese, per concludere il proprio percorso in piazza della Repubblica. Per conoscere nel dettaglio il ricco programma allestito per l’occasione, con orari e luoghi di svolgimento dei vari eventi visitare il sito www.comune.martignano.le.it

La morte te lu Paulinu 2011 Si rinnova anche quest’ anno il tradizionale appuntamento con la “Morte te lu Paulinu” (al tempo Cazzasassi) che chiude la XXVI edizione del Carnevale della Grecìa Salentina e la XXXII del Carnevale di Martignano. Lu Paulinu, ignaro del suo infausto destino, sfila domenica 6 marzo nel Carnevale della Grecìa salentina e, finalmente, per la gioia dei tanti che aspet54 salentointasca

tavano quest’annunciato evento, martedì 8 marzo si concede, ormai defunto, con la sua maschera di cartapesta, ai consueti riti funebri. A lui, saranno rivolte le amorevoli urla della moglie Nina Scozza, davanti a migliaia di convenuti ridenti. Appuntamento in piazza della Repubblica, a Martignano. Per altre informazioni: 0832.821827.


Ambiente di...vino La splendida cornice della sala Selvarossa delle Cantine Due Palme di Cellino San Marco ha ospitato il convegno sull’ applicazione della confusione sessuale per il controllo dei lepidotteri del pesco e della vite. A due anni di distanza, sono stati tracciati i risultati ottenuti nella lotta alla tignoletta dell’uva e sono stati proposti nuovi obiettivi, coinvolgendo anche altre colture, come quella del pesco. Con l’ eliminazione dal mercato in pochi anni di oltre 100 molecole di fitofarmaci, utilizzati nella lotta ai parassiti delle piante e la volontà di adottare e far conoscere a tutti le politiche ambientali e metodi di lotta alternativi, rispettosi dell’ agroecosistema territoriale salentino, si è iniziato a proporre su vite da vino, da due anni, il metodo di lotta alla tignoletta della vite con la confusione sessuale. Il progetto ha permesso l’ottenimento di uve, che entrano nello stabilimento per la vinificazione, prive

di ogni inquinante insetticida tossico o nocivo. Infatti in viticoltura da vino, l’unico parassita animale che necessita di un controllo sistematico con insetticida è un lepidottero, la Lobesia botrana, meglio conosciuto come tignoletta della vite. L’iniziativa si è resa possibile grazie ad un accordo tra Cantine Due Palme, il Consorzio di DIfesa di Brindisi e la BASF Italia. Nel 2009, su 150 ettari di vigneti dei soci della Cantine Due Palme sono stati installati degli erogatori di feromone che hanno fatto perdere l’orientamento ai maschi della tignoletta, evitandone così l’accoppiamento. Un risultato che ha permesso di mantenere integri gli acini d’uva. Nel 2010, forti dell’esperienza positiva dell’anno precedente, si è inteso promuovere l’ iniziativa su 500 ettari di vigneti, coltivati nell’area salentina, con ottimi risultati. “Questo è stato il primo importante passo di una politica ambientale già adot-

tata da tutti i nostri soci da diversi anni, sia in cantina che in campagna -ha dichiarato il presidente delle Cantine Due Palme, Angelo Maci- Nei prossimi due anni, completeremo il percorso estendendo questo metodo di lotta a tutti i 2.200 ettari vitati che conferiscono le uve nella nostra struttura produttiva”. salentointasca 55


56 salentointasca


Salento Libri Nidi di airone

Gonzalo Alvarez Garcìa Manni Editori

Romanzo

Il ricordo della Guerra civile in Spagna e dell’ascesa di Franco si intreccia alla vicenda autobiografica di Armandín, per il quale l’adolescenza non è soltanto la scoperta della sessualità e le scorribande con gli amici, alla ricerca dei nidi di airone; ma anche la naturale adesione alla fede cattolica e alla causa franchista, che culmina nel sacerdozio. García, in queste Memorie, racconta di una giovinezza vissuta “da sonnambulo”, fra il sonno del giusto e i furori del profeta, e di un risveglio brusco, che sa di abbandono e di rivolta contro Santa Madre Chiesa. Conducendo il lettore nel tessuto della società spagnola dell’epoca, negli usi e nei costumi politici e religiosi, nell’ipocrisia e nelle verità della professione di prete, questo romanzo contribuisce a riportare a galla la storia, in gran parte rimossa, del matrimonio che si celebrò in quegli anni in Europa, tra le gerarchie ecclesiastiche e i regimi totalitari.

Puglia ricette e sapori

Lucia Lazzari

Saggio

Congedo editore

Il volume raccoglie, in un formato originale, con una serie di foto molto belle ed emozionanti , alcune delle più belle e colorate ricette della tradizione culinaria pugliese. Cucinare in Puglia è un'arte una poesia, una festa. tavola pugliese ha dentro la ricerca di specialità scelte, ad una ad una, nelle mille botteghe dei paesi; ha il profumo del pane caldo; ha la freschezza del pesce comprato nei mercati dei porti al mattino presto, il sapore autentico delle verdure smerciate dai contadini agli angoli delle strade di campagna, il rosso succoso dei pezzi di carne appena sfaccettati da coltelli affilati, la leggera fragranza delle fritture fatte con olio extravergine di oliva, la grazia di dolci abbondanti, sontuosi, il retrogusto emozionale delle credenze, segreti custoditi di rosoli e liquori, marmellate e conserve. La cucina pugliese è un mondo. salentointasca57


58 salentointasca


salentointasca 59


60 salentointasca


lu sapiti ca... La Chiesa madre di Nociglia, dedicata a San Nicola, fu edificata nella seconda metà del XIX sec. su progetto dell’architetto Filippo Bacile di Spongano. Presenta uno stile neogotico, con facciata in pietra leccese. Le origini di Campi Salentina risalgono all’età del Bronzo, come testimoniano i menhir presenti sul suo territorio. I quattro casali di Bagnara, Afra, Firmignano e Ainoli precedettero lo sviluppo dell’attuale paese.

Le crianze toi mparanu le mei. (Le tue gentilezze insegnano le mie).

Il buon esempio è sempre il miglior insegnamento...

lu proverbiu

Lo stemma civico di Patù mostra un gatto, che tiene in bocca un pesce. L’immagine rimanda ai tempi in cui il centro era un granaio di Vereto e, di conseguenza, c’erano molti topi ed altrettanti famelici gatti... A Gallipoli nacque, nel 1784, l’oratore sacro Antonio De Pace. La fama del suo sapere gli procurò la stima del cardinal Castiglione e del Papa Pio VIII, che lo volevano vescovo. Rifiutò, preferendo la quiete dei suoi studi.

lu dialettu Cacaluna: lucciola. Cranieri: granaio. Junda: onda. Mancu: nemmeno, neppure. Màrmuru: marmo. Nzulettatura: risuolatura delle scarpe. Il 33% dei punti contro le prima sette Pràcedu: placido, calmo. (locandina di un quotidiano locale) Sarìca: ramarro. n.d.r.: vediamo un pò... Scuparu: scopa per pulire il forno. il primo, la prima; i primi, le prime... Mancu ieu sacciu ci ete... Nemmeno io so chi sia...

Ritorno a Lecce con sesta colazione (sul programma di un’agenzia viaggi) n.d.r.: sei colazioni appaiono forse un pò troppe...

la frase salentointasca 61


venerdì 4 Campi Salentina - G Lab Serata cabaret con Alti e Bassi Info 340.3936891 Carmiano - Bulli e Pupe Carnival Night Info 328.1871958 Copertino - Event Eyes Wide Shut Party Info 329.3285219 Galatina - Tuscè Dj set Marco Guacci Info 349.5859279 Lecce - Svolta Serata live con Sambrasileira Info 329.8455974 Leverano - Bar della Torre Exclusive Carnival Party Info 328.3120348 Poggiardo - Tesoretto Serata “Bollino Rosso”, voice Eleonora Info 0836.904353 Santa Maria di Leuca - Lido Azzurro Carnival Party Info 388.6534361 Squinzano - Istanbul Cafè Monsterpussy in concerto Info 0832.781710

62 salentointasca

sabato 5 Alezio - Tequila Bum Bum Souless in concerto, special guest Viviana Info 320.6178673 Castrì- Agatòs Live con Sebastiano Procida Info 346.4234735 Castrignano dei Greci - Ice - Ciak Burlesque Calendar Models Info 338.4862297 Cavallino- Dr. Jekyll & Mr. Hyde House, commerciale e divertentismo Info 0832.613075 Cursi - Prosit Predisco in the house Info 0836.332030 Galatina - Pepe Nero Marco Rollo & Dodi Palese dj’s Info 388.1495463 Gallipoli - Biarrizt Special guest: Duce Martinez Info 0833.209042 Gallipoli - Première La Vie en Rose con Nu’Art Milano Info 349.7572709 Lecce - Bikers Cafè 1340 Live con Alice in Chains in concerto Info 334.3219092

Lecce - Officine Cantelmo Masquerade Party Info 0832.304896 Lecce - Svolta Confusion in Sex: Carnevale 2011 Info 329.8455974 Maglie - Living Carnival Fever Disco ‘70 Info 349.1036357 Maglie- Oltrecaffè Saturday Night con R. Serra e I. Mighali Info 338.4547287 Nardò - Cafè Room 77 J’adore, dj Alex De Rio Info 345.4421176 Nardò - Mind the Gap Festa di Carnevale Info 349.1922148 Novoli - Area 51 Saturday Party con Mauro Stiky Info 328.3253425 Soleto - Bloom Live e anni ‘70 -’80 Info 349.7002030 Squinzano - Istanbul Cafè Carneval Ballarock Info 349.6429342


domenica 6 Alezio - Tequila Bum Bum Tequila Night Surprise Info 320.6178673 Cutrofiano - Jack’n’ Jill Ipergalattici in concerto Info 0836.541126 Lecce - Bikers Cafè 1340 Glorify Soul -Funk - Blues Info 0832.1690520 Lecce - Coffeeandcigarettes Aperitivo a buffet e live music Info 328.9267989 Nardò - Mind the Gap Karadance con i djs di Queen Hit Radio Info 349.1922148 Novoli - Area 51 La domenica Karadance Info 328.3253425

lunedì 7 Lecce - Caledonia Lo “sharaoke” del lunedì Info 339.6614666 Lecce - Celtic Pub Serata con Dr. Why Info 327.2990195

martedì 8 Castrì- Agatòs Festa della Donna in maschera Info 346.4234735 Castrignano dei Greci - Ice “Ice Wide Shut”: festa della Donna Info 338.4862297 Galatina - Pepe Nero Festa della Donna e Carnival Party Info 388.1495463 Gallipoli - Première Festa della Donna e Carnival Party Info 349.7572709 Lecce - Bikers Cafè 1340 Live con Free Zap Motel Info 334.3219092 Lecce - Celtic Pub Festa della Donna con i dj di Rete 8 Info 327.2990195 Lecce - To Be Martedì Grasso e Festa della Donna Info 327.3697859 Maglie - Living Festa della Donna double party Info 349.1036357 Poggiardo - Cafè Borghese Festa della Donna con C. Angelucci Info 349.6558027

mercoledì 9 Carmiano - Burlesq Il mercoledì di barbra Streisand Info 329.8044277 Lecce - Bikers Cafè 1340 Live con Lovers in the Night Info 334.3219092 Lecce - Coffeeandcigarettes Jam session Info 0832.244877

giovedì 10 Cavallino - Dr. Jekyll & Mr. Hyde Il giovedì universitario Info 0832.613075 Corigliano d’Otranto - Malysud Serata di musica live Info 333.1820442 Cutrofiano - Jack’n’ Jill VascoLive in concerto Info 0836.541126 Lecce - Rubens Serata live con Green Hands Info 0832.247012 Nardò - Mind the Gap Il cervellone: gioco a quiz Info 349.1922148

salentointasca 63


LECCE

Cin Cin Bar

Kyrios

Open Bar

Via V. Fazzi, 19 Tel. 349.1311239

Piazza S.Oronzo Tel. 0832.312406

Via San Lazzaro, 21 Tel. 327.2474852

Sempre aperto

Sempre aperto

Viale Rossini, 44 Tel. 0832.344972

Bar Bamboo

Deborah

Via M.Schipa, 2 Tel. 338.1930486

Via Fornari, 4 Tel. 0832.454708

Chiuso la domenica

Sempre aperto

Bar degli Angeli

Elemir

Via B. Croce, 30 Tel. 0832.315219

Corso V.Emanuele, 8 Tel. 0832.300801

Sempre aperto

Chiuso il lunedì

Caffè Foscolo

GelateriaTentazioni

Viale U.Foscolo, 47 Tel. 0832.394469

Via C. De Giorgi, 3 Tel. 0832.398659

Alex Bar

Chiuso la domenica

Caffè Matteotti Via Matteotti, 21 Tel. 333.2468440 Chiusa la domenica

Sempre aperto

Il Palio Via Imp. Adriano Tel. 0832 312912 Chiuso il lunedì

Chiuso lun. pomeriggio

Sempre aperto

Luca Capilungo

Ribes

Via Bari, 4 Tel. 0832 312406 Chiuso gio. pomeriggio

Manhattan Via Salandra, 2 Tel. 0832 312005 Sempre aperto

Martinucci Via Arditi Tel. 0832.091258 Sempre aperto

Mondoni Via 95° Rgt. Fanteria Tel. 0832.343352 Chiuso la domenica

Nuovo Carletto Piazza Partigiani Tel. 0832 397130 Sempre aperto

Old Cafè Via Dal Birago, 15 Tel. 347.1876071 Chiuso la domenica

Opel Bar Via Lequile Tel. 328.6770734 Chiuso la domenica

64 salentointasca

Via C. Battisti Tel. 0832.317464 Sempre aperto

Sette Dì Sette Via Oberdan, 13/a Tel. 328.7741968 Chiuso il lunedì

Sottozero Via Giusti, 21 Tel. 329.3166582 Chiuso il martedì

Shui Via Umberto I, 21 Tel. 388.7957019 Chiuso sab. pom.

Vivaldi Caffetteria Piazza Partigiani, 6 Tel. 349.6575655 Sempre aperto

300mila Lounge Via 140 Rgt.Fanteria Tel. 0832 288383 Sempre aperto

CALIMERA

Aurora Via S. G. Bosco, 33 Tel. 0832.874041 Chiuso il lunedì


salentointasca 65


LECCE

Bombetta

Dr.Jekill & Mr.Hyde

Via Liborio Romano,37 Tel. 340.5728722

Via Leuca Km 3 Tel.0832.613075

Sempre aperto

Chiuso il martedì

Cagliostro

Ezekiel

La Norcineria

Viale dell’Università,41 Tel. 328.9672457

Via dei Verardi, 7 Tel. 0832.277819

Sempre aperto

Chiuso il mercoledì

Joyce

La Torre di Merlino

Via Matteo da Lecce Tel. 0832.279443

Vico G.B. del Tufo Tel. 0832.242091

Chiuso dom. mattina

Chiuso il lunedì

Chiuso il martedì

I Merli

Madigan’s Pub

Tennent’s Grill

Via F. d’Aragona Tel. 0832.241874

Via Pappacoda Tel. 328.6752696

Via Taranto, 175 Tel. 0832.279475

Chiuso la domenica

Sempre aperto

Sempre aperto

Il banco

Misvago

Via Umberto I, 1 Tel. 328.7155043

Piazza S.Oronzo Tel. 328.0567079

Trumpet

Chiuso il lunedì

Sempre aperto

Via Cairoli, 25 Tel. 0832.301881 Sempre aperto

Caledonia Tavern Via L. Romano, 7 Tel. 0832.303052 Sempre aperto

Celtic Pub Via Salandra, 39/a Tel. 327.2990195 Sempre aperto

Douglas Irish Pub Via B. Ravenna,17 Tel. 392.2309957 Sempre aperto

La Negra Tomasa Via F. d’Aragona, 2 Tel. 0832.332768 Sempre aperto

Via Albanese,11 Tel. 329.1275472 Chiuso il mercoledì

Rubens Via Matteotti, 36 Tel. 0832.247012 Chiuso il lunedì

Rusticone Via Zanardelli, 48 Tel. 339.3869258

Via p. di Savoia Tel. 388.9875365 Chiuso il lunedì

Molly Malone

Urban

Via Cavallotti, 2 Tel. 329.4499610

P.zza V. Emanuele Tel. 0832.288388

Sempre aperto

Sempre aperto

Prophet Pub

Vinagre

Via Mangiulli, 4 Tel. 0832.246143

Via Umberto I, 13c Tel. 335.8420374

Sempre aperto

Sempre aperto

Road 66

William Wallace

Via dei Perroni, 8 Tel. 0832.246568

Via dei Mocenigo, 23 Tel. 329.0629826 Sempre aperto

Sempre aperto

66 salentointasca

Rosso Divino


ALEZIO

GALLIPOLI

NARDO’

SOLETO

Tequila

Caffè Biarrizt

Mind the Gap

Gilda

Via Garibaldi, 9 Tel. 320.6178673

Litoranea S.M.Bagno Tel. 347.2966166

Via Galatone Tel. 349.1922148

Piazza Cattedrale Tel. 349.7784184

Sempre aperto

Aperto ven, sab e dom.

Sempre aperto

Chiuso il martedì

CASARANO

LEVERANO

NOVOLI

SQUINZANO

Le Signorie

Exedra

Area 51

Oveja Negra

Via M.Ungheresi,11 Tel. 338.4281880

Via Perrone 57 Tel. 339.6150542

Via Veglie Tel. 328.3253425

Via Nanni, 135 Tel. 347 3781054

Chiuso il martedì

Sempre aperto

Chiuso il lunedì

Chiuso il lunedì

Oste Pazzo Via Pellegrino Tel. 0833 513376 Chiuso il lunedì

CAVALLINO

MAGLIE

PARABITA

SURBO

Allegra Scottona

Before

Crazy Bull

Via Umberto I, 77 Tel. 0836.311930

Piazza Terranova Tel. 349.0724904

Via R. Benzi (Z.I.) Tel. 0832 279368 Sempre aperto

Sempre aperto

Chiuso il lunedì

Amadeus Pub

Lulu’s Brasserie

SOGLIANO CAVOUR

S.p.Lecce-Cavallino Tel. 0832.612823

Via San Giuseppe Tel. 0836.485348

Terra di Mezzo

O’Brien

Chiuso il lunedì

Chiuso il martedì

Corso Umberto I° Tel. 0836.545111

Via G. Carducci, 12 Tel. 0832.967707

Chiuso il lunedì

Chiuso il mercoledì

COLLEPASSO

Cà de Bè Vico dell’Orologio Tel. 0833.345858

Mulligan’s Via Gallipoli, 57 Tel. 348.7130816 Chiuso il mercoledì

MARTANO

Chiuso il lunedì

Jamila pub

Morrison’s

Via Roma, 136 Tel. 347.1824384

Via Marconi, 35 Tel. -

Chiuso il lunedì

Chiuso il mercoledì

GALATINA

Martins Via Pascoli, 40 Tel. 340.7777757 Sempre aperto

VEGLIE

MELPIGNANO

Kalì Via Verdi, 33 Tel. 0836.433003 Sempre aperto

salentointasca 67


CUTROFIANO

LECCE

Blu Notte Via Brancaccio, 2 Tel. 0832.304286 Chiusodomenicaseraelunedì

Vico Patarnello

Naitendì

Chiuso il lunedì

Sempre aperto

Vico Mondo Nuovo Tel. 0832.240708

Le Tagghiate

BOTRUGNO

Via dei Ferrari, 1 Tel. 0832.359835

Locanda dei Camini

Chiuso il lunedì

Lilith P.tta Arco di Trionfo Tel. 339.4478498 Sempre aperto

Locanda de I Vicerè Via Principi di Savoia Tel. 348.2468855

Via V.Emanuele, 3 Tel. 0836.993733 Chiuso il mercoledì

CAVALLINO

Li Campi

SS 16 Lecce-Maglie Tel. 0832.614588 Chiuso il lunedì

Sempre aperto

CORIGLIANO d’OT.

Osteria degli Spiriti

Estìa

Via C. Battisti, 4 Tel. 0832.246274

Via cavour, 11 Tel. 0836.329466

Chiuso domenica sera

Chiuso il martedì

Via Aradeo, 65 Tel. 0836.540964 GALLIPOLI

Lo Scalo

Marina di Novaglie Tel. 0833.533488 Sempre aperto

OTRANTO

L’Aragosta

Umberto

Piazza Imbriani Tel. 0833.262032

Chiuso il mercoledì

Sempre aperto

La Puritate Via Sant’Elia, 18 Tel. 0833 264205 Sempre aperto

GIUGGIANELLO

La Cutura Contrada Cutura Tel. 0836.354164 Solo su prenotazione

LEVERANO

Mass. Corda di Lana S.P. Veglie-Torre Lapillo Tel. 340.4573358 Chiuso il lunedì

MONTERONI

Il Vecchio Castello Via San Fili Tel. 340.7216520

Lit. per Torre Dell’Orso Tel. 0836.803072 PORTO CESAREO

Angolo di Beppe Via Zanella, 22 Tel. 0833.565333 Chiuso il lunedì

STERNATIA

La Porta Antica Via Placera, 34 Tel. 0836 666771 Chiuso il martedì

SURBO

Masseria Melcarne S.P. Surbo-T. Rinalda Tel. 368 958324 Chiuso il martedì

TAVIANO

A Casa tu Martinu Via Corsica, 95 Tel. 0833.913652 Chiuso il lunedì

Chiuso il mercoledì

UGGIANO la CHIESA

Lo Scacciapensieri

Gattamora

Via A. De Gasperi Tel. 0832 321884 Chiuso domenica sera

68 salentointasca

NOVAGLIE

Via Campo Sportivo Tel. 0836.817936 Chiuso il lunedì


LECCE

Bucanero

LUCUGNANO

Spizz

Chiuso il lunedì

Via F. D’Aragona, 12 Tel. 0832.288479 Sempre aperto

Il Ristoro dei Templari

Zio Giglio

Via De Mura, 55 Tel. 380.3691838 Via A. Grandi, 15/17 Tel. 0832.245158 Chiuso il martedì

La Magiada

Corso V.Emanuele Tel. 0832.242101 Sempre aperto

Li Cumpari

Via Enrico Fermi, 18 Tel. 0832.354120 Sempre aperto

Lo Sfizio Via F. d’Aragona, 4 Tel. 366.4299891 Sempre aperto

Locanda Rivoli Via Augusto Imp., 13 Tel. 0832.331678 Sempre aperto

Mamma Lupa

Via Acaja Tel. 340.7832765 Sempre aperto

Poeta Contadino

Via S. Domenico S. Tel. 0832.399814 Chiuso il lunedì

ARNESANO

Li Stritti

Chiuso il martedì

MARITTIMA

Aria Corte

Via Roma, 32 Tel. 0836.920272 Chiuso il lunedì

MELENDUGNO

Il Bracere

Locanda degli artisti

Sempre aperto

Chiuso il martedì

Piazza Paisiello, 7 Tel. 320.8446837 Chiuso il mercoledì

BOTRUGNO

Acqua e sale

Via U. Foscolo, 9 Tel. 0836.993706

Via IV Novembre, 61 Tel. 320.4671794

SPONGANO

Trattoria Picalò Piazza Vittoria, 16 Tel. 0836.945730 Chiuso il lunedì

SUPERSANO

Le Stanzie

S.P. 362 - km 32,9 Tel. 320.9757299 Sempre aperto

SURBO

Posada Patagonia Via F. Petrarca, 40 Tel. 0832.363118 Sempre aperto

SAN CASSIANO

ZOLLINO

Le terre di mezzo

Mastro Bizantino

Via Poggiardo, 69 Tel. 345.5724211 Chiuso il lunedì

Via Chiriatti, 42 Tel. 328.1172904 Chiuso il lunedì

Chiuso il martedì

CAPRARICA

Il Vizio del Barone Via Martano, 127 Tel. 338 7646100 Chiuso il martedì

Sirò

Aretè

Chiuso il lunedì

Chiuso il lunedì

Via dei Palumbo,14 Tel. 0832.453628

Piazza G. Comi, 11 Tel. 0833.784268

Via S. d’Acquisto, 18 Tel. 338.8686511

S.P. Lecce - S.Cataldo Tel. 392.5402344 Sempre aperto

Il Castello di Momo

CAVALLINO S. P. per Caprarica Tel. 337 826761

salentointasca 69


70 salentointasca


;-) Nome: Stefano Anni: 35 Segno: Pesci Caratteristiche: Cordiale, sempre sorridente e... super tifoso

Spicciala cu pierdi

tiempu, e mmanici

ate... ca tocca paga

mu!

salentointasca 71


sortenoscia Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

e Gioele Buon compleanno a Chiara nonni! dai vostri affezionatissimi

Nù temiti nie n per i vostri m zi... Auguri a tutti e 2 eravigliosi 11 anni!

vorrei dire a...

Gianfranco Colella: Con eleganza e modi d’altri tempi riesci sempre a riportare il sorriso in chi ti cerca... Buon Compleanno

72 salentointasca

Attenta al look e alla moda, ma da chi avrai preso... Buon 18°, Giorgia! Giovanni Miglietta: Anche se ci fai “disperare” ogni giovedì... Sei sempre nei nostri pensieri! Tantissimi auguri!


sortenoscia postale o per e-mail: sint@email.it

i ancora lo 16 anni ed ha Mattia, sono so i da realizzare... Auguri! tantissimi sogn

Per i tuoi 7 anni... tanti auguri, mio bellissimo “Pucho”, dalla tua Aurora!

Tra l’affetto di figlie, generi e nipoti, festeggiamo i tuoi splendidi 92 anni... Auguroni, nonna Concetta! Gianluca Pezzuto: Musica, balli e divertimento... Cose d’altri tempi! Adesso cene “sempre” in ottima compagnia! Auguri

Antonio M.: È inutile che dici e parli... ogni volta che veniamo o non ci sei o stai chiacchierando con qualche dolce cliente! salentointasca 73


sortenoscia Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

enso amore... 18 anni di imm lla tua Miciona! da e er ist Grazie di es

Da Ancrea e Marta bu Giovanni, da sempr on 50° a papà e tifoso viola!

vorrei dire a... Ragazza speciale: con l’anima che si pente metà e metà, con l’aria, col sole, con la rabbia nel cuore... “io sono ancora qua”!

74 salentointasca

Le vere “bandiere” non tramontano mai... Buon 96°, mitico Raffaele!

eanno Marta Buon 4° compl i e dai cuginetti ! zi i dai nonni, dagl Mimmo B.: da quella famosa sera, qualcosa inizia a scricchiolare, le scelte sono discutibili e lu sociu tou continua ad imprecare!


sortenoscia postale o per e-mail: sint@email.it

ta più dolce nno all’Harleys la capu! ea pl m co on Bu ’ tte muntare del mondo... Nu vorrei dire a...

Tantissimi auguri di buon compleanno, amore mio!

foto

Nome Cognome Via Città Tel. Salento in Tasca, nel riferirsi a fatti e persone, ha inteso esclusivamente trattare tutto sotto forma di satira e scherzo, lungi da qualsiasi punta di scherno o offesa ad alcuno. L’editore, convinto del buon senso e del-l’intelligenza dei lettori, si riserva il diritto di pubblicare il materiale ricevuto –corredato dai dati anagrafici personali– sulla cui veridicità e attendibilità declina ogni tipo di responsabilità. (Aut. conforme legge 675/96) Firma

tuo compleanno... Mister simpatia, è ili ti vuole bene! Auguri da ch

salentointasca 75


76 salentointasca

Turno di Sabato 5 marzo

Turno di Domenica 6 marzo

orario: 8,30-13,00 / 16,30 - 20,00

orario: 8,30-13,00 / 16,30 - 20,00

Alemanno De Notaris Via S.Cesario,110 Tel. 0832 359887 Chiga Via L. Ariosto, 49 Tel. 0832 311890 De Pace Licignano Via Oberdan,26 Tel. 0832 344490 De Pascalis Via D.Birago,11 Tel. 0832 300817 Ferocino P.zza S.Oronzo,57 Tel. 0832 309181 Grasso Via Ragusa, 13 Tel. 0832 316228 Greco Via Palmieri, 6 Tel. 0832 307882 Lolli Viale della Repubblica, 84 Tel. 0832 305450 Montagna Via Leuca,74 Tel. 0832 345181 Moschettini Viale della LibertĂ , 61 Tel. 0832 397137 Petrelli Via Mincio, 29 Tel. 0832 394952

Bianco Curto P.zza Argento, 4 Tel. 0832 307950 De Pascalis Via D.Birago,11 Tel. 0832 300817 Grasso Via Ragusa, 13 Tel. 0832 316228 Marzano Via del Mare, 6a Tel. 0832 312916 Petrelli P.zza Indipendenza, 23 Tel. 0832 394952 Moschettini Viale della LibertĂ , 61 Tel. 0832 397137


TRENI Lecce - Roma: p. 5,50 a. 11,15 p. 12,50 a. 18,15 p. 17,28 a. 23,15 p. 20,48 a. 6,35 p. 22,28 a. 6,29 Roma - Lecce: p. 8,45 a. 14,34 p. 14,45 a. 20,06 p. 16,45 a. 22,33 p. 23,30 a. 8,45 p. 23,58 a. 8,20 Lecce - Milano: p. 7,00 a. 16,25 p. 12,00 a. 21,25 p. 14,00 a. 23,25 p. 19,07 a. 7,05 p. 22,05 a. 9,20 Milano - Lecce: p. 7,35 a. 17,04 p. 9,35 a. 19,04 p. 11,35 a. 21,04 p. 20,40 a. 8,10 p. 21,15 a. 8,30 Lecce - Bolzano: p. 18,05 a. 8,05 Bolzano - Lecce: p. 21,15 a. 11,18 Lecce - Venezia: p. 19,27 a. 7,05 Venezia - Lecce: p. 21,20 a. 9,00 Lecce - Torino: p. 21,25 a. 10,10 Torino - Lecce: p. 21,05 a. 9,55

EF ES ES ESP ICN ES EF ES ESP ICN EC EC EC ICN ESP EC EC EC ICN ISP

NAVETTA AEROPORTO Lecce Terminal City - Brindisi p. 5,35 a. 6,10 p. 7,20 a. 8,00 p. 9,55 a. 10,35 p. 12,00 a. 12,40 p. 13,00 a. 13,40 p. 14,50 a. 15,25 p. 15,55 a. 16,35 p. 18,00 a. 18,35 p. 20,15 a. 20,55 Brindisi - Lecce Terminal City p. 6,20 a. 7,00 p. 9,00 a. 9,40 p. 11,15 a. 11,55 p. 12,40 a. 13,20 p. 14,10 a. 14,50 p. 15,25 a. 16,05 p. 17,20 a. 18,00 p. 19,15 a. 19,55 p. 23,15 a. 23,55 AEREI Brindisi-Roma: p. 7,00 a. 8,10 CT p. 11,15 a. 12,25 AZ p. 11,45 a. 12,55 BV* *non opera SA e DO

ESP E ICN

p. 15,10 p. 19,20 p. 21,55

a. 16,20 a. 20,30 a. 23,05

AZ AZ BV soloDO

Ryanair orari vari da giorno a giorno

Roma-Brindisi: p. 9,20 a. 10,35 p. 10,05 a. 11,20

AZ BV*

p. 13,15 p. 17,15 p. 20,15 p. 21,25

AZ AP BV soloDO CT

Brindisi - Milano (Malpensa): p. 13,40 a. 15,25 EasyJet p. 17,15 a. 18,55 AP Milano (Malpensa) - Brindisi: p. 11,30 a. 13,10 EasyJet p. 15,05 a. 16,45 AP Brindisi - Milano (Linate): p. 8,55 a. 10,30 VE p. 14,20 a. 15,55 AP p. 21,35 a. 23,10 AZ Milano (Linate) - Brindisi: p. 6,35 a. 8,10 VE p. 12,00 a. 13,35 AP p. 19,10 a. 20,45 AZ Brindisi - Milano (Orio al Serio): volo effettuato da Ryanair con orari diversi per ogni giornata

Milano(Orio al Serio) - Brindisi: volo effettuato da Ryanair con orari diversi per ogni giornata

Brindisi - Bologna: p. 16,10 a. 17,40 FR* *opera solo LU, MA, GI e SA

Bologna - Brindisi: p. 14,15 a 15,45 FR* *opera solo LU, MA,GI e SA

Brindisi - Londra Stansted: p. 6,30 a. 8,35 FR* * opera solo MA, GI e SA

Londra Stansted - Brindisi: p. 9,00 a. 13,00 FR* * opera solo MA, GI e SA

*non opera SA e DO

ICN ESP ESP

a. 14,30 a. 18,30 a. 21,30 a. 22,40

Ryanair orari vari da giorno a giorno

Brindisi - Zurigo: p. 12,10 a. 14,15 Helvetic* * opera solo GI e SA Zurigo - Brindisi: p. 8,40 a. 10,30 Helvetic* * opera solo G I e SA

salentointasca 77


Resta una settimana all’insegna di qualche difficoltà nel quotidiano, imprevisti che ti costringono a perdite di tempo. Importante è che in prima persona tu tenga sotto controllo i conti, riducendo le uscite al minimo. Susciti impressioni favorevolissime, sei stimolato ad agire da una dose ottimale di ambizione, che porti avanti con grinta calibrata. Chi pensava a te come ad un soggetto perso nel mondo dei sogni, deve ricredersi. Saturno nel segno ti permette di avere una visione realistica delle tue possibilità, di agire con calma, sfruttando l’esperienza acquisita. Se c’è un pò di pessimismo, risulta opportuno cambiare al più presto atteggiamento. Essere aperto alle novità, valutare ciò che si dovesse presentare prima di opporre un rifiuto, è un’altra cortesia che farai a te stesso, senza trascurare le tue idee, perché potresti averne qualcuna sul filo della genialità...

78 salentointasca

Hai un’abilità particolare nei contatti grazie alla maggiore sicurezza nelle tue possibilità, accentuata sia dai risultati che arrivano sia dalle conferme intorno a te. Tieni nella giusta considerazione chi ti sta dietro da un pò... È un discreto periodo quello che ti aspetta, approfittane per fare una panoramica delle situazioni professionali, familiari, sentimentali e anche finanziarie. Elimina tutti i motivi di difficoltà, le possibili tensioni nei rapporti! Sei particolarmente lucido, intuitivo, energico, in grado di rimuovere gli eventuali ostacoli all’orizzonte. Sgomberando la mente dai dubbi personali, hai la possibilità di recuperare tutto il terreno perduto in amore... Puoi dedicarti con ottimi risultati alle attività di routine, dimostrando creatività e tanta intraprendenza. Datti da fare, i risultati possono essere utili sia per la tua immagine professionale e sia per il portafogli.

Assodato che le idee non sono chiarissime, che le parole non ti sono amiche, attenzione alle critiche nei confronti di colleghi, collaboratori e superiori. Non prestare il fianco a chiacchiere malevole e pettegolezzi! Se apporti alcuni cambiamenti, dovresti farlo solo a ragion veduta e riflettendo molto attentamente sulle possibili evoluzioni e conseguenze. La regola aurea è quella di mantenere le situazioni nel giusto equilibrio. Per non rendere la situazione più complessa e difficilmente governabile, il consiglio, è di agire nel modo più razionale possibile, senza scatti improvvisi della volontà. Non farti prendere da manie di persecuzione! La creatività è accentuata e ti muovi in modo mirato come un autentico schiacciasassi e con la leggerezza di una farfalla, cogliendo di sorpresa quanti sono abituati a considerarti uno dal ritmo appannato.

pesci 20 febbraio 20 marzo


salentointasca 79



SALENTO IN TASCA 639