Page 1


> inquestonumero 635

Anno XIV• n° 635 Venerdì 4 febbraio 2011 Periodo dal 4 gen. al 10 febb. 2011 Reg. stampa n° 683 del 09/6/1998 Editore: Avanti Salento! snc Direttore responsabile: Nicola Ricci Coordinamento: Ugo Buccarella Redazione e pubblicità: Lecce - Via Templari, 10 Tel 0832.332.027 Fax 0832.333.626 salentointasca@tiscali.it www.salentointasca.it Progetto grafico editoriale: Avanti Salento! snc Foto di copertina: F. Speranza - Lecce Stampa: Martano Editrice Srl Distribuzione: Dc Promotion / Progress Pubblicità Costo delle inserzioni: 15,00 euro + IVA a modulo (cm 4x1,5 - min. 4 moduli) © copyright. Diritti e proprietà riservati. E’ vietata qualsiasi tipo di riproduzione, anche parziale, senza il preventivo consenso dell’Editore. Periodico associato all’Unione Stampa Periodica Italiana Tessera n° 14713

DISTRIBUZIONE GRATUITA

5 7 23 25 27 29 33 36 43 59 61 62 64 71 76 78

editoriale

Lezioni di legalità

vivi salento

Settegiorni di...

qui regione

L’attività della Giunta regionale

qui provincia

Palazzo dei Celestini informa

qui comune

Le ultime da palazzo Carafa

qui camera qui aci

Novità dal mondo delle imprese Informazioni per gli automobilisti

salento al cinema

Tutti i film in programmazione

sportivamente

Notizie flash sulle Salentine

lu passatiempu

Tradizione e simpatia

arcudepratu

Curiosità e cunti de casa noscia

gli appuntamenti

Eventi da non perdere

locali & ritrovi

I posti dove incontrarsi

sortenoscia

Vorrei dire a... Saluti e scherzi

servizi utili

Orari e numeri da ricordare

oroscopo

La parola alle stelle


4 salentointasca


635.11

Lezioni di legalità Diffondere i valori della

legalità: un’azione di sensibilizzazione, che ha visto più volte coinvolto il procuratore della Repubblica di Lecce, Cataldo Motta, che, raccogliendo i diversi inviti pervenuti, incontra sistematicamente gli studenti dei vari istituti scolastici salentini. Non una lezione da apprendere a memoria, ma un percorso per rendere i giovani più consapevoli della necessità del rispetto delle regole. Momenti di confronto... ...dai quali traggo maggior forza per andare avanti, grazie all’attenzione ed alla disponibilità dimostrata dai ragazzi a recepire le indicazioni che riguardano il rispetto della legalità. Questo mi fa ben sperare per la modifica di quegli atteggiamenti di prevaricazione e prepotenza, che oggi hanno alterato i rapporti

personali e sociali e di quei comportamenti omertosi, che favoriscono sia il mafioso che il piccolo bullo. La società rischia di garantire la loro assoluta impunità se non reagisce con un serio impegno a denunciare. I ragazzi devono ragionare con la propria testa e comprendere che facilmente dalla tolleranza si può passare alla connivenza ed alla complicità.

Valori su cui riflettere! Parliamo di principi basilari, affermati dalla nostra Costituzione: la scuola ha il compito fondamentale di formare i cittadini del domani. Un incarico difficile da svolgere, condotto da un manipolo di insegnanti in frontiera, chiamati spesso ad affrontare mille difficoltà, comprese le resistenze dei genitori. Un ruolo che, attraverso la cultura e l’ istruzione, mira a rendere liberi i ragazzi da condizionamenti, in modo da garantire loro la possibilità futura di effettuare scelte ponderate e consapevoli! La Carta costituzionale si basa su diritti e doveri, che devono essere ugualmente rispettati da tutti i cittadini: assistiamo spesso ad una scarsa considerazione dei doveri, che invece costituiscono l’ossatura della società, dove ognuno è chiamato a rispettare le regole. I diritti vengono, così, di conseguenza.

salentointasca 5


6 salentointasca


vivisalento settegiorni di... Dove vuoi andare oggi? Prima di uscire fatti un giro qui. Degustazione

Venerdì 4 Festa

Gallipoli - Prendono il via oggi i solenni festeggiamenti, allestiti in onore di Sant’Agata. Per l’occasione, il centro storico cittadino è addobbato con le caratteristiche luminarie e le tipiche bancarelle, dove acquistare oggetti di vario tipo. Il ricco programma prosegue fino a domani, con momenti di preghiera, abbinati ad altri di svago e divertimento.

Lecce - Appuntamento con i sapori ricercati e particolari, proposti dal ristorante Blanco, in via Libertini 64, con un menù ricco, che propone un’insalata di gamberi bianchi di Gallipoli su radicchio trevigiano, risotto radicchio e taleggio, filetto di maialino su tartare di radicchio; il tutto, abbinato ai vini della cantina Taurino. Per altre notizie e/o prenotare: 0832.277844.

Mostra Musica Taurisano - Da oggi a dome-

Cutrofiano - Sonorità soffici e ritmi carezzevoli sono gli elementi che caratterizzano la Naitendì Glam Club, la serata in programma dalle ore 22,30 al Naitendì, ristorante-loungebar, sito in via Aradeo, 65. Per ricevere maggiori informazioni in merito: 339.8913402.

Fiera

Martano - Da oggi a domenica, la cittadina salentina ospita la tradizionale Fiera della Candelora. In largo 1°maggio, il ricco programma propone degustazioni, musica, momenti di incontro e convegni.

nica, la Biblioteca comunale ospita la mostra itinerante di libri d’artista manufatti di artisti italiani e stranieri con letture, proiezioni video, evocazioni, note informative, fotografie e narrazioni di Maddalena Castegnaro ed Enrico Rapinese. L’evento rientra nel “Mese della memoria”, la rassegna patrocinata dalla Regione Puglia, dedicata a I bambini e le donne della Shoah, dal titolo “Nelly e il gomitolo rosso” e “Come una rana d’inverno”. Nelle mattinate, sono anche previste visite per le scolaresche.

dal 4 al 10 febbraio 2011 Stagione Lirica

Lecce - Secondo appuntamento con la 42a Stagione Lirica della Provincia di Lecce, organizzata dall’assessorato alla Cultura. Oggi e domani, alle ore 20,45 e domenica alle 18, va in scena sul palco del teatro Politeama Greco il dramma buffo in tre atti “Don Pasquale”, di Gaetano Donizetti. Le tre recite in programma sono precedute da matinée, riservate agli studenti delle scuole superiori. Per altre informazioni: 0832.241464.

Rassegna

Lecce - Ci kappa kappa è il titolo della rassegna enogastrocomica, allestita negli spazi dello Scot’s Lion, in via Salandra. Un appuntamento in cui buona cucina e ottimi vini si miscelano a divertenti serate di cabaret. Ospiti della serata, gli Scemifreddi, alsecolo Anthony Fracasso, Cristiano Nobile e Tonio Rollo, che propongono il loro mondo surreale, dove parole e storie si intrecciano con giocosa e pirotecnica fantasia. Per informazioni, telefonare allo: 0832.524990.

salentointasca 7


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm Incontro

Corsi

Lecce - La chiesetta di Santa Maria della Pace, in via Palmieri, ospita dalle ore19 la presentazione del libro dal titolo “Sono un ragazzo fortunato”. Letture a cura dell’autore del volume, Marco Montanaro.

Lecce - Sono aperte le iscrizioni ai nuovi corsi promossi da Harmonium, per imparare a suonare il flauto traverso dolce, il violino ed il violoncello. Per notizie: 338.5929978.

Nardò - Proseguono gli appuntamenti musicali Venerdì live, allestiti negli ambienti della vinotecheria Vite, in via Corte Santa Lucia. Alle ore 22, nuovo evento con la rassegna Random live fest, che vede protagonisti i fratelli Ekland e Redy Hasa, in un viaggio tre le sonorità del mediterraneo. Ingresso gratuito. Info: 0833.564896.

Concordia è possibile partecipare all’incontro per dibattere sui “Principi fondamentali”.

Cutrofiano - Prende il via alle ore 21 il nuovo appuntamento con Il cervellone, il gioco a quiz, allestito negli spazi del Jack’n Jill. Per notizie: 0836.541126.

e le prelibatezze della cucina salentina, alla Locanda degli Artisti, in piazza Paisiello. Per maggiori notizie e/o prenotazioni, tel: 320.8446837.

Incontro Musica Salve - Dalle 20,30 in piazza

Musica

Alezio - Nuovo appuntamento con la rassegna Pizzicati dal Tequila, allestita negli spazi dell’omonimo live music pub, in via Garibaldi. Per ricevere informazioni: 320.6178673.

Degustazione Divertimento Arnesano - Serata con i piatti

8 salentointasca

Inaugurazione Prelevare denaro in completa autonomia, verificare le condizioni del proprio conto corrente in totale libertà rappresentano un passo significativo, verso quell’ indipendenza che ogni individuo con problemi di vista, cerca nella propria vita. L’Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti, nell’ambito delle azioni che intraprende per favorire una migliore condizione dei suoi soci sul territorio, ha inaugurato un bancomat accessibile, sito in via Taranto a Lecce (presso l’ agenzia 1 della Banca Nazionale del Lavoro), in grado di permettere di prelevare denaro e di controllare il proprio conto corrente a persone non vedenti e ipovedenti, grazie ad un dispositivo (sintesi) vocale.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Teatro Nuovo appuntamento con la Stagione di Prosa del teatro Paisiello di Lecce. Venerdì 4 e sabato 5 febbraio, sul palco leccese va in scena lo spettacolo internazionale dal titolo “Divino tango: la passione!”. Il tango racconta la vita, è divino secondo Adrian ed Erice Aragon, autori di questa rappresentazione, poichè ci aiuta ad indagare dentro di noi e conoscere ciò che sentiamo tra anima e cuore. Inizio: ore 21. Info: 0832.246517.

Degustazione

Zollino - Il venerdì del Mastro Bizantino è in compagnia della cucina di qualità, con piatti saporiti, che vedono protagonisti i ricci di mare, preparati in diversi modi, oltre a tutta una serie di specialità, legate alla cucina marinara. Per ricevere informazioni e/o prenotare un tavolo: 328.1172904.

Incontro

Lecce - Alle ore 18, presso la sede della Fondazione Palmieri onlus, sita nella chiesa di San Sebastiano, in vico dei Sotterranei, prende il via il primo dei sei eventi itineranti, previsti previsti per “leggere” e scoprire insieme il secondo numero di Kunstwollen-Architetture salentine. Info: 328.3090629.

Concerto

Lecce - Nuovo appuntamento con la musica ed il divertimento, dalle 22 al Molly Malone.

Musica

Melpignano - Altro incontro live del venerdì, nella splendida cornice del Kalì ristorante, pizzeria e lounge bar, in via Verdi. Accompagnati da dolci selezioni musicali, si può trascorrere una serata in giardino, o nelle antiche sale, gustando i piatti della tradizione suggeriti dallo chef, una pizza tra le tante proposte, o uno sfizioso aperitivo. Info: 0836.433003.

Laboratorio

Lecce - “Il teatro dei sensi e dei linguaggi primitivi” è il titolo dell’iniziativa formativa, avviata da Scenastudio, presso la propria sede, in via Sozy Carafa, 48/b. Il laboratorio propone un percorso, attraverso la pratica di tre metodologie: la pedagogia steineriana, le artiterapie e il teatro. L’iniziativa è rivolta a ragazzi dai 12 ai 15 anni. Per info: 349.7578729.

salentointasca 9


LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

Musica

Lecce - Alle ore 22,30 al Coffeeandcigarettes, in via Paladini, prende il via la nuova serata di musica live. Ingresso gratuito. Per notizie: 328.9267989.

Corsi

Lecce - Salsa, rumba, bachata, rueda de casino, incontri per bambini, danza del ventre e stage di musica sono i corsi avviati dalla scuola di ballo Tropicalia. Info: 347.6212730.

Musica

Leverano - Serata con un tuffo nel passato e per rivivere antiche emozioni, ascoltando i successi degli anni ‘80 al bar della Torre, in via Vittorio Veneto. Per info: 328.2581203.

10 salentointasca

vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm Convegno Lecce - L’Unione Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili della provincia di Lecce, con il patrocinio dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili, ha organizzato per oggi presso la sala conferenze dell’Arthotel & Park, in via De Chirico, una giornata di studio dal titolo “La nuova tariffa professionale e l’organizzazione dello studio”: due temi di grande attualità, alla luce dei recenti interventi normativi e delle tendenze del mercato. Numerosi gli interventi previsti, a cura di studiosii della materia. L’inizio è per le ore 9.

Corso Sono aperte le iscrizioni ai corsi di cucina, proposti dalla scuola Il gusto del Tacco, affiliata a Peccati di Gola. Ricco il calendario delle iniziative proposte: il corso di cucina base articolato su 7 lezioni (in programma ogni mercoledì dalle 18 alle 21); corso di pasticceria base su 4 lezioni (inizio lunedì 7 febbraio) e il corso dal titolo “Pizza senza segreti con Sara Papa”.Per ricevere maggiori informazioni e delucidazioni su i programmi delle varie attività, chiamare ai numeri 0832.396817 o 368.251006.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Evento Si apre il sipario sulla 7a edizione del Festival della canzone d’autore made in Salento. Sono infatti aperte le iscrizioni al “Premio Mauro Carratta 2011”, per tutti: autori e interpreti, cantanti solisti e gruppi musicali. Nessuna barriera, nessun confine a linguaggio e creatività, nessun limite di genere musicale (dal pop al rock, dall’hip hop alla lirica) con l’obiettivo di scoprire e dar voce al meglio della musica. Le iscrizioni si chiudono il prossimo 9 aprile. Per altre informazioni: 0833.554780.

Degustazione

Lecce - Il ristorante Rosso di Sera propone taglieri di salumi e formaggi, provenineti da tutta Italia, con degustazione del vino delle cantine Carrozzo. Per altre notizie: 320.1413591

Musica

Corigliano d’Otranto - Incontro sulle terrazze del Duca, site nell’antico castello salentino, per una sera da trascorrere tra buone vibrazioni e cool drinks‘n’ foods. Per info: 328.4768278.

Degustazione

Lecce - “Indovina chi viene a cena?” è il titolo del nuovo appuntamento, allestito presso il Personè, in via Umberto I. Per altre notizie: 0832.246302.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

Concerto

Lecce - Serata di musica al William Wallace, in via dei Mocenigo, dove alle ore 22 prende il via un nuovo concerto di musica live, per una serata di svago e divertimento. Per altre informazioni: 329.0629826.

Musica

Galatina - Alle ore 22, torna protagonista la musica live al Pepe Nero, in viale Jonio: dopo la cena, a base della vasta offerta di carni bianche e rosse che il locale propone, la serata continua all’insegna del buonumore e delle performances musicali. Per rivere altre informazioni in merito e/o prenotare un tavolo: 0836.562511.

salentointasca 11


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Iniziativa Sabato 5 febbraio, viene inaugurata negli spazi di palazzo Granafei Nervegna a Brindisi la mostra fotografica La trama lucente, a cura di Nicolò Santangelo. Un viaggio bucolico, un percorso alla ri-scoperta del magnifico patrimonio naturalistico del territorio brindisino. L’evento resta aperto al pubblico fino al prossimo 27 febbraio. ____________ Il cineporto di Lecce ospita fino al 28 febbraio l’ esposizione Vi racconto la mia Hollywood, dedicata alle realizzazioni di Christian Cordella. Cinquanta le tavole, i disegni originali e gli storyboard dell’artista salentino nella sua attività di supporto creativo ai produttori dei blockbuster americani.

12 salentointasca

Degustazione

Sabato 5 Teatro

Nardò - Il cartellone della Stagione Teatrale propone alle ore 21,00 sul palcoscenico del Teatro comunale lo spettacolo dal titolo “Sogno di una notte di mezza estate”, a cura della compagnia Factory Transadriatica di Tonio de Nitto. Per informazioni: 0833.571871.

Musica

Carpignano salentino - Serata di musica reggae all’Arena live, che ospita il tributo a Bob Marley. Info: 338.8558873.

Concerto

Trepuzzi - Il gruppo dei 24 Grana è il protagonista del nuovo appuntamento musicale allestito sul palco del Livello Undiciottavi, sulla S.p. LecceCampi. Inizio: ore 23. Ingresso: 5 euro. Per ricevere maggiori informazioni: 0832.305693.

Lequile - Serata del gusto al ristorante-pizzeria Batas, all’interno del parco Rudiae sulla Strada provinciale Lecce - San Pietro in Lama, dove è possibile assaggiare i piatti della cucina tipica salentina, tra cui spiccano l’antipasto rustico, il risotto ai frutti di amre, l’arrosto al negroamaro e i dolci della casa. Per informazioni e/o un tavolo: 0832.228587.

Concorso

Lecce - Il Cenacolo, con il patrocinio del Comune, della Provincia e della Regione Puglia organizza il XXVI Concorso nazionale di Poesia e Pittura. Per altre notizie: 0832.392394.

Musica

Castrì di Lecce - Prende il via alle 21,30 il nuovo sabato live dell’Agatos, in via Nazario Sauro, con Gianni Sava e Connj Martin. Info: 346.4234735.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento! Concerto

Musica

Leverano - Nuovo appuntamento musicale al Majmunè, dove dalle ore 22,30 è possibile assistere alle performances musicali di Irene Scardia e Luca Alemanno. Per ricevere altre informazioni: 329.4123339.

Squinzano - Notte Bug-a-boo all’Istanbul Cafè, in piazzale Stazione, con Ghopher. Appuntamento alle ore 22,30. Ingresso: 2 euro. Per ricevere altre notizie: 349.6429342.

Lecce - Alle ore 17, si tiene l’incontro di presentazione dello shiatsu, presso l’ erboristeria Bethlem Star di via Leuca. L’inizitiva è a numero chiuso. Per notizie: 393.9211827.

coscenico di Scenastudio, va in scena lo spettacolo dal titolo “M120XM90”, con Corrado La Grasta. Inizio: ore 21. Ingresso: 7 euro. Per maggiori notizie in merito: 0832.523264.

Teatro Incontro Lecce - Oggi e domani, sul pal-

Rassegna

Nardò - Altro appuntamento con la rassegna di improvvisazione di teatro e musica Sabato Jazz Cabaret. Sul palco della vinotecheria musicale Vite, in corte Santa Lucia, musicisti e comici interagiscono, nello spirito più puro dell’ improvvisazione. Per ricevere maggiori informazioni: 389.5157351.

Musica

Lecce - Serata di musica e divertimento al ristorante- pizzeria Il Mercante, in zona Castromediano. Per ricevere altre notizie: 329.4430738.

Evento

Lecce - La masseria Miele, in via Anna d’Austria ospita oggi la festa dell’autoproduzione. Per info: 329.8291620.

Mostre La storia siamo noi perchè ci raccontiamo è il titolo della collettiva di arte contemporanea, allestita presso la Primo Piano LivinGallery, sita in via Marconi a Lecce. La mostra resta aperta al pubblico fino al 16 febbraio. _______________ San Francesco della Scarpa, a Lecce, ospita fino al prossimo 27 febbraio la mostra Echi caravaggeschi in Puglia. L’allestimento, che fa parte della sezione “Arte” della rassegna Salento d’ Inverno promossa dalla Provincia di Lecce, propone circa 60 dipinti, provenienti da chiese, collezioni private e musei, che documentano il passaggio dal tardo Manierismo alla fortuna di Caravaggio in Puglia.

salentointasca 13


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm Evento

Lecce - L’istituto Grazia Deledda, in piazza Palio, ospita a partire dalle ore 8,30 il Campus biomedico, che propone l’ incontro sul tema La scienza a servizio dell’ uomo. Applicazioni in Ingegneria biomedica e Scienza dell’Alimentazione. L’iniziativa mira a far conoscere la realtà del Campus agli studenti salentini.Ingresso libero.

Corso

Lecce - A lezione di Corto.Lab. nel Db d’Essai, con il giovane regista pugliese Giuseppe Tandoi: un ciclo di lezioni ,attraverso cui i giovani possono avvicinarsi al mondo del cinema. Per notizie: 0832.390557.

14 salentointasca

Domenica 6

Musica

Degustazione

Castrì di Lecce - Ha inizio alle ore 20,30 al ristorante Agatòs la serata latina. Per maggiori informazioni: 346.4234735.

Mercatino

Lecce - Alle 15, allo stadio Via del Mare prende il via la 24a giornata del campionato di calcio di Serie A TIM, che vede contrapposte le formazioni dell’U.S.Lecce e del Palermo.

Lecce - Appuntamento con le numerose prelibatezze offerte dall’aperitivo milanese al ristorante Blanco, in via Libertini 64 . Per info: 0832.277844. Lecce - Ritorna il Mercato di Campagna amica, l’iniziativa promossa da Coldiretti, per creare un rapporto diretto tra coltivatori e consumatori. In piazza Ariosto, dalle 9 alle 13, è possibile acquistare i prodotti made in Salento, all’insegna della convenienza e della genuinità: verdura, frutta, vino, olio, sottolii e tanto altro ancora.

Sport

Mercatino

Tricase - Consueto appuntamento con il Mercatino delle Pulci e dell’Antiquariato allestito in piazza Cappuccini, dove dalle ore 8 alle 20 è possibile visionare mobili, monili, antichi ricami, libri ed altro.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento! Incontro

Lecce - Alle 17,30 prende il via il nuovo appuntamento con Aperitcultura, allestito negli spazi del Cibus Mazzini, in via Lamarmora (piazza Mazzini), per un pomeriggio domenicale da trascorrere in compagnia della letteratura e della poesia, degustando un buon aperitivo. Info: 0832.289501.

Mercatino

Acaya - Si rinnova, nella piazza e nelle viuzze ricomprese tra le antiche mura dell’ affasciante borgo fortificato, il tradizionale appuntamento con il Mercatino dell’ Antiquariato e la giornata del baratto, dove sono esposti numerosi oggetti d’epoca.

Festa

Castro - Hanno luogo oggi i festeggiamenti, allestiti in onore di Santa Dorotea: tanti gli appuntamenti previsti dal ricco programma civile e religioso, allestito per l’occasione.

Teatro

Poggiardo - “La famiglia Bruscolin” è il titolo dello spettacolo, che alle ore 20,30 va in scena al teatro Illiria. Sul palco, la compagnia teatrale U Passatiempu. Per ricevere maggiori notizie: 0836.904384.

Concerto

Lecce - Proseguono gli aperitivi musicali, allestiti nelle sale del Coffeeandcigarettes, in via Paladini. Info: 0832.244877.

Teatro

Casarano - Tullio Solenghi e Maurizio Micheli sono i protagonisti del nuovo appuntamento teatrale, proposto dalla rassegna allestita al teatro Filograna. I due attori presentano alle ore 21 lo spettacolo dal titolo “Italiani si nasce”. Un modo insolito per festeggiare i 150 anni dell’Unità d’Italia, attraverso una carrellata storica di personaggi più o meno noti. Ingresso: da 8 a 16 euro. Per altre notizie: 0833.514242.

Degustazione

Lecce - Appuntamento con la D o m e n i ca d e l Pe r s o n è , nell’omonimo locale leccese, per una serata di gusto.

salentointasca 15


vivisalento settegiorni di... Evento

Lecce - Prende il via alle ore 14,30 All in hall - Sunday brunch & music Cafè, la rassegna interdisciplinare che anima il caffè domenicale, organizzata all’interno della hall dell’hotel President, in via Salandra. L’evento è organizzato da Workin’ Produzioni musicali, e prevede jam interdisciplinari, ceramic design, showcase musicali ed interventi letterari. Per altre notizie: 0832.456111.

Mercatino

Lequile - Si rinnova l’ appuntamento con il Mercatino dello Scambio, dell’ Antiquariato, della Pulce e del Gusto, allestito presso la villetta Padre Pio.

16 salentointasca

Degustazione

Corigliano - Tutte le domeniche, il Castello è aperto dalle 10 a notte fonda, per far conoscere la storia nelle mura millenarie. Presso la caffetteria Le Terrazze del Duca, è possibile degustare una vasta serie di aperitivi. Info: 339.7737001.

Degustazione

Cutrofiano - Profumi e sapori della tradizione gastronomica emiliana diventano i protagonisti della cena domenicale, da gustare al ristorante lounge-bar Naitendì, in via Aradeo, 65. Il menù propone tra i vari piatti lo gnocco fritto e tigelle, accompagnati dal lambrusco. Per notizie: 339.8913402.

Evento Domenica 6 febbraio, il liceo statale “P.Siciliani” di Lecce ospita dalle 10 alle 12 lil giorno di Open Day ai Siciliani: la festa della cultura. Nelle diverse aule, docenti delle varie discipline saranno a disposizione delle famiglie e dei ragazzi interessati, per illustrare programmi, metodi, modalità di verifica, valutazione per rispondere ai quesiti proposti. Tutte le persone presenti avranno l’opportunità di vivere la scuola, in maniera piacevole e di cogliere il meglio che questa offre.


Master “La vittima e l’intervento psicopedagogico, sociale, giuridico più appropriato” è il titolo del master di II livello, promosso dalla facoltà di Lettere e Filosofia dell’ Universita del Salento. L’iniziativa mira a fornire le competenze formative nel campo della prevenzione dell’intervento educativo psicologico sociale e giudiziario possibile, con riguardo alla vittima di violenze sessuali, di pedo-pornografia e di tutti i reati commessi all’interno della famiglia. Per notizie: 0832.294704.

Teatro

Musica

Galatina - Alle 19,30 nell’Aula magna dell’istituto Ipsia prende il via lo spettacolo dal titolo “Otello”, che vede in scena la compagnia La Calandra. Per informazioni: 334.6058837.

Lecce - Appuntamento musicale al William Wallace, in via dei Mocenigo, dove sono di scena i Nite City. Per altre informazioni: 329.0629826.

Leverano - Ha inizio, alle 19 al bar della Torre, Ci vediamo per un aperitivo? Dimmi di sì.... tra stuzzichini, drinks e musica. Per notizie: 328.25812030.

musica e buon cibo nel laboratorio artistico leucano. A partire dalle 18, al Lido Azzurro, lungomare Cristoforo Colombo, va in scena l’ aperitivo cool della domenica, accompagnato da un tris di artisti d’ eccezione, come il maestro Luigi Bubico, Fulvio Palese e Rosanna Schina: il tutto condito con appetizer caldi ed assaggini tipici. Info: 389.1814382.

Degustazione Incontro Santa Maria di Leuca - Buona

Teatro

Aradeo - “Senza ritorno - il peso delle parole” è il titolo dello spettacolo teatrale, che va in scena alle ore 20 al Teatro comunale Modugno. Ingresso: 5 euro. Per info: 0833.552433.

salentointasca 17


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Master Occuparsi di musica e di cinema non è più soltanto una passione, oggi può diventare una vera e propria professione: è questa l’idea, su cui si fonda il nuovo progetto dell’Università del Salento. Si tratta di un master di primo livello, dal titolo Musica e Comunicazione audiovisiva, con un programma di lezioni che prende il via a marzo, per poi proseguire fino a giugno. Possono accedere al master tutti gli studenti in possesso di laurea triennale, nei corsi indicati nel bando. Per notizie: 0832.293288.

18 salentointasca

Escursione

Lecce - “Gagliano del Capo” è il titolo dell’appuntamento escursionistico con Speleo TrekkingSalento. Si parte alle ore 9, dal piazzale antistante il Catasto, per andare a visitare il Salento estremo, alla scoperta di insediamenti rurali, muretti a secco ed aspri contesti rocciosi. Info: 333.3051934.

Teatro

Calimera - Nello spazio teatrale di Somnia Theatri, la compagnia Terramare propone gli spettacoli dal titolo “Drillo” e “Cento”. Inizio: ore 18. Ingresso libero. Per ricevere informazioni in merito e/o sulle varie attività avviate: 380.5268526.

Concerto

Aradeo - Serata di musica e divertimento al Tequila live music pub, dove alle 22 prende il via l’appuntamento con La domenica, Tequila suona jazz. Per info: 320.6178673.

Escursione

Nardò - Avanguardie propone la visita alla Riserva natuale del Bosco delle Pianelle. Per altre notizie: 3479.3788738.

Lunedì 7 Corsi

Lecce - Al via, i corsi di training autogeno e mental training, per il rilassamento della mente e del corpo.Per ricevere altre informazioni: 347.9332905.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento! Corsi

Lecce - E’ possibile iscriversi ai corsi Adsum, per apprendere le tecniche di massaggio e comunicazione. Info: 0832.362903.

Concerto

Copertino - Prende il via alle ore 22 a I Sotterranei il concerto di Nicola Manzan: un live per voce, violino e chitarra elettrica. Info: 338.2782868.

Martedì 8 Concerto

Cavallino - Antonella Ruggiero è la protagonista del nuovo appuntamento con la stagione di teatro e musica, ospitata al teatro il Ducale. Inizio: ore 20,30. Per ricevere maggiori informazioni: 0832.611208.

Incontro Teatro Lecce - Le Officine Cantelmo,

Taviano - La rassegna teatrale, allestita al teatro Fasano, propone stasera alle ore 21 lo spettacolo brillante dal titolo “Suoceri sull’orlo di una crisi di nervi”. In scena: Gianfranco D’Angelo ed Eleonora Giorgi. Per notizie: 0833.916227.

in viale De Pietro, ospitano oggi e domani la rassegna dal titolo La musica, la storia e chi la scrive. Due giorni di incontri ed approfondimenti, condotti da Giancarlo Susanna. Ingresso gratuito. Per altre informazioni: 0832.303707.

Corsi Al via i corsi di formazione nazionali per istruttore sportivo, promossi dal comitato di Lecce del Movimento sportivo popolare Italia. Le attività riguardano i settori del: fitness musicale (aerobica, step e tono), animatore ludico sportivo, fitness, geromotricità e ginnastica posturale. I corsi sono rivolti a tutti gli appassionati del settore ed a quanti vogliano inserirsi in questo contesto lavorativo. Le varie attività avranno luogo a Lecce nei fine settimana. Per ricevere maggiori informazioni in merito: 368.581163.

salentointasca 19


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm Incontro

Degustazione

Tricase - La sala del Trono di palazzo Gallone ospita il secondo appuntamento con i Dialoghi della memoria, la rassegna per non dimenticare la Shoah, giunta alla 3a edizione. La serata si apre con l’intervento di Carlo Pisacane, a cui fa seguito quello di Gilberto Salmoni, deportato nei lager nazisti ed autore del libro “Testimonianze dai lager”. Gli intermezzi musicali sono a cura di Luigi Nicolardi e le letture di Donato Chiarello.

Lecce - Serata di gusto all’ insegna della pizza al ristorante pizzeria Rosso di Sera, dove è possibile degustare le varie specialità realizzate. Per altre informazioni: 320.1413591.

Lecce - Sono aperte le iscrizioni ai corsi di tango argentino, promossi dall’associazione Blutango. Info: 334.9748230.

del Cagliostro, in via Cairoli, propone alle ore 22 un nuovo appuntamento musicale. Per informazioni: 0832.301881.

Mostra

Lecce - Nel centro storico, a pochi passi da piazza S. Oronzo, è possibile visitare l’edificio storico archeologico museo Faggiano, dove ammirare antiche testimonianze. Info: 0832.300528.

Concerto Corsi Lecce - La rassegna Jazz in Jam

20 salentointasca

Teatro

Aradeo - “Pulcinella cavaliere per errore” è il titolo dello spettacolo che va in scena oggi al teatro Modugno. L’evento è consigliato per gli studenti delle scuole dell’’infanzia e delle scuole primarie. Per informazioni: 0833.552433.

Mercoledì9 Musica

Lecce - Serata di musica d’autore allo Scot’s Lion, in via Salandra, dove alle ore 22 prende il via il concerto acustico, che vede impegnati in scena Angelo Fumarola & Carlo Cazzato. Per ricevere maggiori informazioni: 0832.524990.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Giovedì 10 Danza

Lecce - Alle ore 21, va in scena al cineteatro db d’Essai la prima nazionale dello spettacolo a cura del Balletto Esperia, composto da due balletti: “Atto di forza” di Jacopo Godani e “Strange news” di Paolo Mohovic. Info: 0832.390557.

Degustazione

Zollino - Appuntamento al Mastro Bizantino, con i sapori del territorio: la cena paisana per gustare piatti tipici, preparati nel rispetto delle antiche ricette del luogo, tra i quali li muersi fritti con il pisello nano di Zollino. Info: 328.1172904.

Cineforum

Casarano - La rassegna Giovedì d’autore propone, stasera al cineteatro Manzoni, la pellicola dal titolo “La nostra vita” di Daniele Lucchetti. Per maggiori informazioni: 0833.505270.

Degustazione

Lecce - Serata di divertimento e gusto al William Wallace, con il giropizza. Per maggiori dettagli in merito: 329.0629826.

Corso

Lecce - Sono aperte le iscrizioni al 2° corso “A scuola di clownterapia”, l’ approccio terapeutico della risata e del buon umore verso l’ individuo in uno stato di disagio sociale. Per notizie: 320.6013805.

Musica

Lecce - La rassegna Questa sera preferisco l’Obelisco, allestita nell’omonimo locale sito in via Taranto, propone alle 21,30 la musica dell’Elvis Acoustic Trio. Per notizie: 320.8190446.

Degustazione

Pisignano - Degustazioni di vini e piatti della cucina tipica, presso la trattoria l’Arco, in via Mater Domini. Info: 320.7461927.

Degustazione

Lecce - Serata di gusto e profumi intensi presso la bottiglieria Il Banco, in via Umberto I, dove è apprezzare il primitivo di Manduria, secco e dolce naturale, dell’azienda agricola Giuseppe Attanasio.

salentointasca 21


22 salentointasca


Ristrutturazione e riconversione vigneti Con circolare O.P. AGEA n. 1 del 27.1.2011, è stato prorogato al 28 febbraio 2011 il termine ultimo per la presentazione e il rilascio online delle domande iniziali e di modifica per la riconversione e la ristrutturazione dei vigneti di uve da vino - campagna 2010/2011, inizialmente fissato al 28 gennaio 2011. ll termine ultimo per la presentazione della documentazione cartacea agli Uffici provinciali dellíAgricoltura, competenti per l’istruttoria, è

conseguentemente fissato al 4 marzo 2011. Il piano regionale per la ristrutturazione e riconversione dei vigneti, con varietà di uve da vino per la campagna 2010/2011, è stato approvato con deliberazione n. 2783/2010 della Giunta regionale pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione n. 193 del 29 dicembre 2010. Per la compilazione delle domande telematiche di aiuto sul portale www.sian.it è necessario

rivolgersi ai Centri di Assistenza Agricola (CAA) autorizzati da AGEA o ai liberi professionisti abilitati dalla Regione Puglia alla redazione dei progetti tecnici.

Un sostegno ai programmi d’investimento Con atto del dirigente del servizio Ricerca e Competitività, è stato modifcatol’Avviso per l’ erogazione di Aiuti ai programmi di investimento promossi dalle Micro e Piccole Imprese, approvato con determinazione n. 192 del 10 aprile 2010. Per effetto di tali modifiche, si applicano le disposizioni che seguono: I massimali di aiuto di cui al

comma 1 dellíart. 13 del Reg. 19 gennaio 2009, n. 1, le lettere a) e b) sono aumentati: a. al 45% per le microimprese; b. al 45% per le piccole imprese. I limiti di cui al comma 7 dellíart. 13 del Reg. 19 gennaio 2009, n. 1, le lettere a) e b) sono aumentati: a. a euro 600.000,00, in caso di microimprese; b. a euro 1.000.000,00, in

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico

800-713.939

caso di piccole imprese. Il contributo aggiuntivo di cui al comma dellíart. 13 del Reg. 19 gennaio 2009, n. 1, relativo agli investimenti in nuovi macchinari ed attrezzature, è esteso alle piccole imprese. Esso non potrà essere superiore al 20% dell’investimento in macchinari ed attrezzature e all’importo massimo di euro 100.000,00. www.regione.puglia.it salentointasca 23


24 salentointasca


In mostra i libri prodotti dalle scuole

La Rete InfanziaSalento, in collaborazione con la Provincia di Lecce, ha bandito il concorso regionale dal titolo Il Veliero parla…n…te. Il “Veliero parlante” è una mostra di libri prodotti dalle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di 1° grado (pubbliche e private) che si svolgerà presso il Castello di Copertino (Lecce) dal 13 al 18 maggio 2011.

Alla mostra, è abbinato un concorso regionale a premi. In questa edizione, il Veliero porterà libri di Fiabe. Le scuole che intendono partecipare alla mostra possono prenotarsi attraverso un apposito modulo di iscrizione, da inoltrare all’indirizzo velieroparlante.info@gmail.com entro il prossimo 15 febbraio 2011, indicando specificatamen-

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico

800-242.815

te le sezioni di interesse: A. Storie sulle emozioni, B. Storie per imparare, C. Storie sulle tradizioni popolari, D. Favole interculturali, E. Storie religiose, F. Storie vere, G. Ecofavole, H. Spazio libero. La partecipazione alla mostra è gratuita. Gli elaborati, di qualsiasi formato, materiale e tecnica, dovranno pervenire entro il 30 marzo 2011 all’indirizzo indicato di seguito: Mostra di libri “Il veliero parla…n…te” – Istituto Co m p re n s i vo n . 4 “Giovanni Falcone”, via Regina Isabella – 73043 Copertino (Le). Il modulo di iscrizione può essere scaricato collegandosi al segunte sito internet www.comprensivo falconecopertino.it/reteinfan zia/download.htm. Per ricevere maggiori dettagli sull’iniziativa scrivere una email al seguente indirizzo di posta: velieroparlante.info@gmail.com www.provincia.le.it salentointasca 25


26 salentointasca


A sostegno della cultura d’impresa L’Università e il mondo imprenditoriale insieme, per diffondere la cultura d’impresa e l’orientamento al lavoro tra i giovani. E’ questo, il principio cardine su cui ruota il progetto Uni Verso Impresa, presentato alle Officine Cantelmo, alla presenza del rettore dell’Università del Salento, Domenico Laforgia, del sindaco di Lecce, Paolo Perrone, dell’assessore alle Politiche del lavoro della Provincia di Lecce, Ernesto Toma, del presidente dell’associazione universitaria Progetto Universitas Riccardo Favale e del coordinatore del progetto Davide Marcianò. L’iniziativa nasce con lo scopo di avvicinare sempre più il mondo universitario al mondo imprenditoriale, attraverso azioni tese a promuovere, tra i giovani, progetti finalizzati alla diffusione della cultura d’ impresa e di orientamento al lavoro autonomo. L’ obiettivo del progetto, attraverso un oculato e attento

orientamento dei giovani alla creazione di nuova imprenditorialità e nuova impresa, è infatti quello di fornire le basi per creare una coscienza del fare impresa capace di rendere le idee dei giovani delle “business idea”, sostenendone la creatività e l’innovatività nel tessuto delle PMI, tramite servizi di orientamento, seminari formativi, forum, consulenza e tutoraggio per chi ha effettivamente la volontà di avviare un’impresa. Cuore del progetto è la creazione di un Business Contact Center, pensato come un vero e proprio contenitore di creatività e di innovatività in cui ognuno dei giovani universitari destinatari possa concretizzare tutto ciò che intende approfondire sulla cultura d’impresa e dove poter migliorare, anche attraverso il rapporto con gli “altri”, le proprie potenzialità conoscitive sul fare impresa contribuendo anche alla promozione e al sostegno delle idee di bu-

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico

800-215.259

siness innovative. Il Business Contact Center sarà il fulcro di tutta l’attività del progetto che si realizzerà attraverso attività di: - animazione territoriale; - informazione ed orientamento imprenditoriale e di Cultura d’impresa; - assistenza tecnica alla creazione e sviluppo d’impresa; - tutoraggio; - servizi reali alle imprese. Il Business Contact Center svolge un ruolo significativo fornendo l’expertise che contribuisce all’ individuazione delle più efficaci modalità, tempistica e caratteristiche strumentali, che possono contribuire ad un consolidamento strategico dell’impresa nascente. www.comune.lecce.it salentointasca 27


28 salentointasca


Bit 2011: i workshop, utili momenti di confronto La Camera di Commercio di Lecce, nell’ambito delle iniziative a supporto del sistema turistico salentino, partecipa alla 32a edizione della Borsa Internazionale del Turismo, di scena presso il quartiere fieristico a Milano dal 17 al 20 febbraio. La manifestazione rappresenta un’occasione unica di incontro con tutti i protagonisti italiani del Sistema Turismo e con i più accreditati operatori nazionali ed internazionali. La rassegna conferma la sua formula multi target, che negli anni, l’ha resa la manifestazione di settore più importante in Italia, con un marchio forte e riconosciuto dal mercato e dal pubblico. Anche quest’anno, l’Ente camerale ha deciso di sostenere gli operatori turistici che operano nel settore (alberghi, strutture ricettive, tour operator e agenzie specializzate, consorzi turistici, servizi per il turismo, ecc.) partecipando all’ evento con uno spazio dedicato alla promozione delle pecu-

liarità e delle strutture, che operano sul territorio provinciale. A sostegno degli operatori che intendono acquistare agende appuntamenti, nelle giornate dedicate ai workshops con i buyers del Buy Italy, l’Ente camerale leccese ha deciso di stanziare la somma di 10.000,00 euro, finalizzata al riconoscimento di un rimborso sulle spese sostenute per l’acquisto dei biglietti di partecipazione a detti workshops, nelle misura del 30% dei costi documentati per coloro che beneficeranno della riduzione attraverso la Regione Puglia e del 60% per coloro che non ne beneficeranno e comunque fino ad esaurimento delle risorse disponibili. Le aziende turistiche interessate all’iniziativa troveranno sul sito camerale www.le.camcom.it il modulo per la domanda di adesione, da completare ed inviare all’indirizzo di posta elettronica cciaa@le.legalmail.camcom.it o via fax allo 0832.575101,

entro e non oltre il prossimo 7 febbraio. La selezione delle aziende avverrà secondo l’ordine cronologico delle domande, nel limite delle risorse finanziarie disponibili. Gli operatori ammessi al beneficio, entro 30 giorni dalla conclusione della manifestazione, dovranno presentare domanda di erogazione, corredata da idonea documentazione giustificativa delle spese sostenute.

Per tutte le informazioni consulta il sito www.le.camcom.it salentointasca 29


30 salentointasca


università in collaborazione con l’ Università del Salento

Al primo posto del bando Principi Attivi Un progetto di innovazione tecnologica, per la realizzazione di un sistema per il recupero di materiali metallici in processi di deposizione di film sottile, ideato da Antonio Andrea Gentile e Salvatore Modeo, ha conquistato il primo posto del bando Principi Attivi della Regione Puglia. Per innovatività, efficacia e risultati attesi, l’idea si è classificata al primo posto su 2200 domande. “È un riconoscimento maturato al di là delle nostre s te s s e a s p e t t a t i ve commentano gli ideatoriin un ambiente di fertile collaborazione interdisciplinare, quello della Scuola superiore Isufi. La condivisione di esperienze formative comuni, sia accademiche che comunitarie, è stata uno dei presupposti fondamentali per creare il gruppo, sviluppare l’idea e il progetto, beneficiando di analisi e considerazioni incrociate, fra persone di forma mentis differente. Dobbiamo poi ringraziare

coloro che hanno creduto fin dall’inizio nella nostra idea, impegnandosi a offrire know how e strumentazioni. Ci riferiamo in particolare all’Nnl (National Nanotechnology Laboratory), al Dipartimento di Ingegneria dell’ innovazione e all’azienda spin off ‘SalenTec’ dell’Università del Salento, nonché ai partner esterni, tra cui il Cetma di Brindis”. Poiché attualmente in fase di brevettazione, è possibile fornire solo alcuni dettagli sull’idea progettuale, che trova applicazione, tra l’altro, nei circuiti integrati, detti anche “microchip”. La deposizione di film sottili è un processo di fondamentale importanza in numerosi processi ad alta tecnologia nel campo della micro e nanoelettronica, su semiconduttore e dei rivestimenti per applicazioni ottiche. Fra le metodologie di deposizione ‘fisica’ impiegate, per ottenere film di buona qualità, ci sono quelle di evaporazione

e sputtering, le quali utilizzano camere di evaporazione a ultra alto vuoto, per limitare le contaminazioni indesiderate. Nel processo di evaporazione, parte del materiale evaporato si deposita sulle pareti interne della camera, costituendo uno scarto di processo. L’idea è un sistema che, installato fra crogiolo di evaporazione e pareti della camera, sia in grado di raccogliere e selezionare questa frazione di materiale, così da agevolarne il successivo recupero.

Per tutte le informazioni consulta il sito www.unisalento.it salentointasca 31


32 salentointasca


attualità e notizie dal Salento

Il processo penale tra efficienza e garanzie Il Centro Studi Giuridici Michele De Pietro, in collaborazione con la Corte d’ Appello di Lecce, l’Ordine degli Avvocati della Provincia di Lecce, l’Università del Salento e la Fondazione Edoardo Filograna, ha organizzato per il venerdì 4 e sabato 5 febbraio, nelll’Aula magna del Tribunale di Lecce, un convegno di studi dedicato a Vittorio Aymone, dal titolo “Il processo penale tra efficienza e garanzie”. Di rilievo e prestigio, il novero dei relatori: il procuratore della Repubblica di Lecce, Cataldo Motta, il pre-

sidente della Corte d’ Appello di Lecce, Mario Buffa, il procuratore della Repubblica di Milano, Edmondo Bruti Liberati, l’Ordinario di Procedura penale all’ Università di Milano, Oreste Dominioni, l’avvocato è già componente del CSM, Vincenzo Siniscalchi, il giudice della Corte costituzionale, Giorgio Lattanzi, il presidente della Corte d’Appello de L’Aquila, Giovanni Salvi, il primo presidente della Corte suprema di Cassazione, Ernesto Lupo, il componente del Consiglio Superiore della Magistratura,

Nello Nappi, il presidente dell’Anm, Luca Palamara, l’onorevole Gaetano Pecorella e l’ex presidente della Camera, Luciano Violante. La chiusura dei lavori è affidata al ministro della Giustizia, Angelino Alfano. Per notizie contattare la segreteria organizzativa al numero: 0832.372111. m.g.

A Nardò in scena la compagnia Factory Il cartellone de Lo spettatore incantato propone, per sabato 5 febbraio, sul palco del Teatro comunale di Nardò, un appuntamento all’insegna dell’ internazionalità: in scena, la giovane compagnia transadriatica Factory, adottata da Terrammare all’interno della Residenza teatrale di Nardò, che propone lo spettacolo shakespeariano

“Sogno di una notte di mezza estate”. Uno spettacolo con 9 interpreti provenienti da diversi paesi, nato

all’interno di un progetto speciale di cooperazione delle Regioni Puglia e Abruzzo con i paesi dei Balcani, nell’ambito del programma NPPA Interreg IIII Cards Phare Factory, è riallestito grazie al sostegno del progetto Teatri Abitati – una rete del contemporaneo e di Terrammare Teatro. Per ricevere altre informazioni: 0833.571871. salentointasca 33


34 salentointasca


attualità e notizie dal Salento

Un corso in mediazione e conciliazione

L’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili della provincia di Lecce e la Fondazione Messapia, in collaborazione con l’Unione Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Lecce, hanno stipulato una convenzione con Formamed, organismo accredito dal ministero della Giustizia con P.D.G. del 13 ottobre 2008, per l’organizzazione di due corsi in materia di Mediazione civile e commerciale. I corsi di formazione, dal titolo Il Mediatore Professionista avranno inizio il prossimo 7 febbraio e si articolerranno in moduli di massimo 30 partecipanti per corso, con una durata

di 50 ore ciascuno, suddivise in 3 incontri settimanali di 4 ore. Si tratta di un progetto formativo di grande rilievo ed attualità, in seguito soprattutto ai recenti sviluppi normativi. Il legislatore nazionale e quello comunitario, anche se con strumenti ed ambiti di applicazione differenti, hanno entrambi inteso promuovere fortemente il ricorso alla conciliazione stragiudiziale e all’arbitrato, per la risoluzione di un gran numero di controversie. Infatti, chi intende esercitare in giudizio un’azione relativa ad una controversia in materia di condominio, diritti reali, divisione, successioni ereditarie, patti di

famiglia, locazione, comodato, affitto di aziende, risarcimento del danno derivante dalla circolazione di veicoli e natanti, da responsabilità medica e da diffamazione con il mezzo della stampa o con altro mezzo di pubblicità, contratti assicurativi, bancari e finanziari, è tenuto preliminarmente a esperire il procedimento di mediazione. Il corso permetterà a chi supererà l’esame finale di ottenere il titolo di "Mediatore Professionista" necessario per l'iscrizione presso uno degli Organismi di mediazione iscritti al relativo elenco del ministero della Giustizia. Per notizie: 0832.498067. salentointasca 35


LECCE 9

Via R. Benzi Z. I. - Surbo Tel. 892111

Multisala Massimo

5

Viale Marconi, 7 Tel. 0832.307.433

Via San Lazzaro, 34 Tel. 0832.343.479

* festivi e prefestivi

> Programmazione completa a pag. 38/39

4

Santalucia * festivi

Sala 1 FEMMINE CONTRO MASCHI 16,45* - 18,45 - 20,45 - 22,35

Sala 2 IMMATURI

Sala 1 BIUTIFUL 17,30 - 20,00 - 22,30

Sala 2 VALLANZASCA

16,30* - 18,30 - 20,30 - 22,30

18,00 - 20,15 - 22,20

Sala 3 CHE BELLA GIORNATA

Sala 3 LA DONNA CHE CANTA

16,40* - 18,35 - 20,35 - 22,35

17,45 - 20,00 - 22,15

Sala 4 IL DISCORSO DEL RE

Sala 4 I FANTASTICI VIAGGI DI GULLIVER

16,10* - 18,15 - 20,25 - 22,35

Sala 5 QUALUNQUEMENTE

16,40* - 18,15 - 20,15 - 22,15

16,40 - 18,40 - 20,40 - 22,35

FEMMINE CONTRO MASCHI Sala 1 17,15 - 19,45 - 22,15 - 0,45*

Sala 4 16,45 - 19,15 - 21,45 - 0,15*

1

Odeon Via Libertini, 4 Tel. 0832.302.068

CineTeatro DB d’Essai 1 Circuito d’Autore Via dei Salesiani, 4 Tel. 0832.390.557

Via Monte S. Michele Tel. 0832.392.567 * solo sabato e domenica

L’ORSO YOGHI

* sabato e domenica

ANIMAL UNITED 17,30*

ANOTHER YEAR

HEREAFTER

18,00 - 20,15 - 22,30

19,00 - 21,15

36 salentointasca

Auditorium Antonianum 1

17,15

VI PRESENTO I NOSTRI 19,00

VENTO DI PRIMAVERA 21,00

PRIMA VISIONE. La redazione non è responsabile di eventuali variazioni nella programmazione.

The Space Cinema


PRIMA VISIONE. La redazione non è responsabile di eventuali variazioni nella programmazione.

CALIMERA Nuovo Cinema Elio

GALATINA 1

Via Montinari, 32 Tel. 0832.875.283

Teatro Italia Corso Roma, 217 Tel. 0833.266.940

1 Via Principe di Piemonte, 19 Tel. 0836.568.653

Moderno

* solo domenica

* solo festivi

Cinema Tartaro

NARDÒ

GALLIPOLI 3

* festivi Sala 1 FEMMINE CONTRO MASCHI

16,30* - 18,30 - 20,30 - 22,30

Sala 2 QUALUNQUEMENTE 16,30* - 18,30 - 20,30 - 22,30

* solo sabato, domenica e lunedì

Aurora

16,25 - 18,25 - 20,25 - 22,25

Sala 2 CHE BELLA GIORNATA 16,00 - 18,10 - 20,20 - 22,30

16,30* - 18,30 - 20,30 - 22,30

16,10 - 18,20 - 20,30 - 22,40

1

Sala 4 I FANTASTICI VIAGGI DI GULLIVER

Corso Roma, 217 Tel. 0833.266.940

Sala 3 IMMATURI

1

Via Siracusa, 17/19 Tel. 0833.545.855 1

Via Stella d’Italia, 34 Tel. 0833.544.113 1

Paradiso Via R. Caputo, 15 Tel. 0833.545.386

16,05 - 18,00 - 20,10 - 22,05

IMMATURI

Sala 5 FEMMINE CONTRO MASCHI

16,30* - 18,30 - 20,30 - 22,30

16,15 - 18,15 - 20,15 - 22,15

*festivi

TRICASE Moderno

Sala 1 QUALUNQUEMENTE

1

Via C. Annesi, 87 Tel. 0836.484.100

5 Pianeta Cinema Via Lecce - Zona Industriale Tel. 0833.832.182

Sala 3 I FANTASTICI VIAGGI DI GULLIVER

Teatro Schipa

MAGLIE

salentointasca 37


40


41


42 salentointasca


salentointasca 43


Rally

A coronamento di un 2010 vissuto ad alti livelli, il 21° Campionato Rallies & Velocità di Puglia, Basilicata e Molise, ha premiato la Scuderia automobilisticaSalento Motor Sport, di Ruffano, classificatasi al primo posto della prestigiosa classifica, stilata tenendo in considerazione i risultati conseguiti nella passata stagione. La scuderia di corso Margherita di Savoia aggiunge così in

44 salentointasca

bacheca l’ambito trofeo, conseguito interfacciandosi con le altre realtà presenti in Puglia, Basilicata e Molise. Ad impreziosire ulteriormente questo successo, anche i risultati ottenuti da ben cinque equipaggi, sempre targati SmSport. Nella classifica assoluta, stilata dagli responsabili del 21° Campionato Rallies & Velocità di Puglia, Basilicata e Molise – manifestazione orga-

nizzata sotto l’egida dalla Commissione Sportiva Automobilistica Italiana (Csai), si sono classificati ex aequo, sul secondo gradino del podio, due equipaggi: Francesco Rizzello-Piero Sergi e Mauro Adamuccio-Salvatore Tridici. Per quanto concerne alla categoria, Coppe Csai di Classe Rallies Nazionali e Sprint, in N2 successo per Sergio Pepe, mentre in R 3C ancora un altro trionfo per Francesco Rizzello. Infine per la categoria, Altre Coppe di Classe, Mario Vincenti si aggiudica il primo posto in F N3, mentre Antonio Seclì, si conferma con successo in F A0. La premiazione, dei successi della Salento Motor Sport, si materializzerà sabato 26 febbraio, nelle sale del Castello di Lagopesole frazione del Comune di Avigliano (Pz).


Rally

Comincia con un risultato di prestigio la stagione agonistica 2011 della Scuderia Casarano Rally Team. Al Rally dell’Autodromo di Vallelunga, Memorial Angelo Ciufoli, gara svoltasi nel fine settimana appena trascorso e competizione che ha aperto le ostilità rallystiche in Settima Zona, la compagine casaranese ha infatti colto un soddisfacente doppio 3° posto di gruppo e di classe. Merito dell’accoppiata tutta salentina, composta dal casaranese Fernando Primiceri e dal martinese Martino Rosato, che a bordo della Renault New Clio Sport R3C, messagli a disposizione dal Team Turbocar, si è resa autore di una prestazione entusiasmante, che è andata ben al di là delle più

rosee aspettative della vigilia. Una performance aggressiva, caratterizzata da un crescente feeling con la vettura, che ha consentito all’equipaggio pugliese, dopo un avvio condizionato sia dalla prudenza che da un errore originato dall’ asfalto particolarmente umido, di attestarsi stabilmente in 3a posizione. Dalla seconda prova in poi, Primiceri ha infat-

ti forzato l’andatura, guidando con maggiore disinvoltura, recuperando diverse posizioni nella generale (era 24° dopo la prima ps) e facendo segnare anche ottimi tempi; degni di nota la dodicesima piazza assoluta, colta sul primo passaggio della lunga “Grand Prix” e il secondo miglior tempo di gruppo, ottenuto invece sulla “Vallelunga”.

salentointasca 45


46 salentointasca


Il Balletto dell’Esperia in scena al db d’Essai Un altro grande debutto in Puglia: il prossimo 10 febbraio, alle ore 21, per la prima volta si esibisce a Lecce al teatro db d’Essai il Balletto dell’Esperia, che propone l’ultima produzione dalla doppia coreografia, a firma di Jacopo Godani e Paolo Mohovich. La serata rientra nell’ ambito dei progetti sostenuti dall’intervento regionale denominato “Sviluppo delle attività di teatro e danza in Puglia”: un’iniziativa che

mira a sostenere la produzione di nuovi spettacoli in prima nazionale per implementare l’offerta e la produzione culturale regionale, attraendo al contempo flussi turistici e promuovendo l’immagine della Puglia, come location di eventi culturali di particolare qualità. A differenza di altri lavori precedenti di Mohovich, queso è il frutto di una ricerca di un nuovo vocabolario gestuale e simbolico, quasi come se i

danzatori creasero tra loro un nuovo codice di comunicazione. Per ricvere altre informazioni: 0832.390557.

Tra suggestioni artistiche e nuovi lifestyle Parte domenica 6 febbraio alle 14.30 All in Hall - Sunday Brunch & Music Cafè, rassegna artistico-culturale allestita nella hall dell’hotel President a Lecce, legata al consolidato appuntamento del brunch domenicale ristorante Myosotis dell’ albergo. Un nuovo modo di vivere gli spazi di un hotel, come uno spazio di intrattenimento musicale e culturale. Le domeniche pomeriggio della città si animano e si vestono co-

sì di nuove suggestioni artistiche, dove conoscere e praticare nuovi lifestyle. Ceramic design e jam interdisciplinari, showcase musicali ed interventi letterari, organizzati da Workin’Produzioni Musicali, tutto in una seducente dimensione di ricerca artistica che all’interesse dei trendhunter coniuga le esigenze di relax e novità delle famiglie. Si parte quindi il 6 febbraio con Piano, voice, loop &

double bass con Carolina Bubbico e Luca Alemanno e l’intervento letterario di dello scrittore Livio Romano.Per info 338.8321161. salentointasca 47


Il piacere degli enoturisti Cantine Due Palme viaggia veloce sul web ed il portale www.cantineduepalme.it è divenuto punto di riferimento per consumatori, giornalisti ed estimatori di tutto il mondo. Le cifre non lasciano dubbi: sono oltre 33mila i contatti, di cui 32919 utenti italiani (pari al 66,5%), 5935 utenti dalla Germania (pari al 12%), 5394 utenti dall’Inghilterra (10,9%), 1633 utenti dall’Olanda (3,3%), 868 utenti dalla Francia (1,8%), solo per fare alcuni esempi. “Il processo di innovazione vissuto da Cantine Due Palme negli ultimi anni –spiega il presidente di Cantine Due Palme, l’enologo Angelo Maci- in termini di prodotto e processo deve necessariamente andare di pari passo con una evoluzione tecnologica che, abbattendo il digital divide nelle aree rurali, si doti di strumenti indispensabili per comunicare, commercializzare, offrire servizi, avvicinare i consumatori al mondo del vino di qualità. Per venir incontro ancor più 48 salentointasca

alle esigenze dei consumatori e ai nuovi strumenti di comunicazione di massa Cantine Due Palme ha aperto un profilo su Facebook”. La scelta di Cantine Due Palme di puntare in maniera forte sull’e-commerce è in controtendenza con lo scenario italiano, secondo quanto diffuso winenews, che parla ancora ‘di piccola avanguardia, i produttori c h e g u a rd a n o a l l 'e commerce, dando ai propri clienti la possibilità di acquistare bottiglie o selezioni particolari di prodotto, quasi sempre a prezzi più vantaggiosi dei canali tradizionali”. Esaminiamo il portale nel dettaglio: passati sotto l’arco che dà il benvenuto agli eno - navigatori, si accede alle otto sezioni del sito. Non si può che iniziare con la storia della cantina, dalle origini ad oggi, un percorso che ha fatto diventare la società fondata nel 1989 il polo cooperativistico più importante del Mezzogiorno. La sala congressi, unica nel suo gene-

re con bottaia a vista, comprende 800 posti a sedere, 3 maxi-schermi, impreziosita da una scenografica cascata, è sono uno degli esempi dell’evoluzione della Cantina in termini comunicazionali e di visibilità.Di rigore le sezioni destinate alle uve e alle tecniche alla base dei vini d’eccellenza. Punta di diamante del portale la sezione dedicata all’e- commerce, opportunità per tutti i consumatori e gli enoturisti di acquistare on line, consultando i cataloghi di vini, grappe e confezioni.


Il nuovo sportello Donne e Giovani del Gal Al via il nuovo Sportello Donne e Giovani, attivato dal Gruppo di Azione Locale, Serre Salentine. Il servizio informativo nasce con la consapevolezza di facilitare l’accesso al Piano di Sviluppo locale delle categorie privilegiate dal Programma di Sviluppo rurale della Regione Puglia, come le donne ed i giovani e, soprattutto, di tener conto dell’oggettiva debolezza di queste categorie nella predisposizione dei progetti, da presentare a seguito dei bandi del Gal Serre Salentine. Lo sportello rappresenta un luogo di confronto culturale, che contribuisce al rafforzamento dell’identità territoriale, attraverso uno spazio di documentazione e tramite l’organizzazione di iniziative di promozione. E’, inoltre, un servizio che sviluppa attività di informazione, consulenza, sostegno mirato agli utenti, aiutando le donne ed i giovani a scegliere, tra i diversi percorsi, quello maggiormente rispondente ai loro

bisogni. Il colloquio con gli operatori è la modalità più immediata per ottenere le informazioni che si cercano ed essere guidati all’ utilizzo efficace degli strumenti e dei servizi offerti. Consente all’utente di sviluppare la propria richiesta, di arricchirla e di approfondire l’argomento di suo interesse. La relazione che si attiva attraverso il colloquio, tra operatore e utente, è volta a fornire un servizio di qualità tramite un’informazione di contenuto completa ed imparziale ed una comunicazione caratterizzata da un ascolto attivo e disponibile. Lo sportello ha il compito di fornire una completa assistenza di natura informa-

tiva e tecnica ai giovani e alle donne sui contenuti e sulle modalità di accesso ai bandi. Lo sportello mette a disposizione dei giovani e delle donne una serie di esperti operanti nei vari settori interessati dai bandi che forniranno informazioni a sportello ed avranno il compito di informare su tutti gli aspetti di natura tecnica, amministrativa e di mercato utili alla corretta impostazione del progetto da presentare e di accompagnarli nel corso della realizzazione dello stesso. L’attività dello sportello riguarda un quadro generale di animazione economica, in rete-partnership con istituzioni, associazioni, gruppi ed altri soggetti locali. salentointasca 49


50 salentointasca


Valutatore di Sistemi di Gestione ambientale L’organismo di certificazione Q Gest a Lecce ha avviato il corso per Valutatore di Sistemi di Gestione ambientale, che mira a fornire le adeguate conoscenze in ordine alle metodologie ed alle tecniche di auditing, con le quali potranno essere eseguiti audit di terza parte, relativi ai Sistemi di Gestione ambientale. L’iniziativa è destinata a coloro che intendono intraprendere la professione di Autor-Lead Auditor, presso un Organismo di certificazione ed offre la possibilità di operare nel settore am-

bientale come consulente e/o responsabile del Sistema di Gestione secondo lo standard della norma UNI EN ISO 14001:2004. Po s s o n o p a r te c i p a re all’attività formativa neodiplomati, neo-laureati e liberi professionisti, che intendono approfondire le proprie conoscenze in tema ambientale e lavorare nel campo delle Certificazioni, nonchè dirigenti d’impresa e dipendenti, che desiderano occuparsi direttamente della gestione del sistema all’interno della propria azienda.

A coloro che supereranno l’esame finale verrà rilasciato un attestato di qualifica di Lead Auditor ISO 14001, riconosciuto da KHC. Per ricevere maggiori informazioni: 0832.340700. v.p.

Professione barman: al via i nuovi corsi Sono ufficialmente aperte le iscrizioni per il nuovo corso di formazione professionale per barman, organizzato da C.A.T. Confcommercio Lecce, in collaborazione con F.I.P.E. (Federazione Italiana Pubblici Esercizi). Il percorso formativo si rivolge sia a coloro che per la prima volta si affacciano al mondo del bar e che vogliono intraprendere la

professione di barman, sia agli operatori del settore che desiderano perfezionare o approfondire le tecniche già acquisite. Il corso, infatti, si svilupperà in due livelli formativi, per la durata complessiva di 50 ore, tra teoria e pratica, e permetterà di acquisire le competenze necessarie e le tecniche fondamentali, per diventare un barman professionista.

Il tutto, in un percorso formativo dal taglio fortemente pratico, che condurrà alla giornata finale del corso, durante la quale si svolgerà una Cocktail Competition, una di prova finale che vede i partecipanti coinvolti nella preparazione di cocktail di fronte ad una giuria di esperti che premieranno il migliore. Per ricevere altre notizie: 0832.345152. salentointasca 51


52 salentointasca


I nuovi linguaggi fotografici Una foto, un’immagine che resta immobile, impressa nella memoria o sulla pellicola di una macchina fotografica. Un modo di rappresentare ciò che ci circonda, o le cose belle ed interessanti che vediamo. “Workshop - I nuovi linguaggi fotografici” è il titolo del nuovo corso teorico pratico a cura di Alessia Rollo, in programma a Lecce presso Unreal Studios, dal 29 marzo al 19 maggio 2011. “Ho cominciato a studiare fotografia appena dopo l’universitá, per compensare l’assenza di una parte pratica nel programma di studi della mia facoltà di Scienza delle Comunicazioni -ci racconta l’ organizzatrice del corso, Alessia Rollo-

Mi iscrissi ad un corso basico e fortunatamente i miei amici mi regalarono una Reflex: fu cosí che mi misi a sperimentare per 3 anni come autodidatta, fino a quando non mi trasferì in Spagna, dove frequentai un corso professionale e successivamente un Master in Fotografia creativa a Madrid, presso una scuola specializzata”.

“Mi piace il silenzio necessario per creare un‘ immagine e quello che rimane dopo, quando la si osserva -prosegue Alessia- Le mie immagini sono giochi visuali tra oggetti quotidiani, si ispirano agli “incidenti estetici”, cioè alle combinazioni casuali e apparentemente erronee tra gli oggetti”. Il workshop rappresenta la possibilitá di costruire un punto di contatto tra la fotografia contemporanea e i giovani salentini, sfruttando l’esperienza maturata all’estero dalla giovane aartista salentina. Un utile momento di crescita professionale, durante cui approfondire le proprie conoscenze. Info: 328.8638950. m.g. salentointasca 53


54 salentointasca


La Stagione Lirica propone il Don Pasquale Secondo appuntamento con la 42a Stagione Lirica della Provincia di Lecce, organizzata dall’assessorato alla Cultura, guidato dalla vicepresidente Simona Manca, che prevede la messa in scena del dramma buffo in tre atti di Gaetano Donizetti, “Don Pasquale”, in programma al teatro Politeama Greco di Lecce venerdì 4 febbraio e sabato 5, alle 20.45, e domenica 6 febbraio, alle 18. La produzione del “Don Pasquale”, in scena a Lecce, è quella della Fondazione Donizetti di Bergamo, con l’allestimento dell’ Accademia alla Scala di Milano, per la regia di Francesco Bellotto. Alfonso Scarano torna a dirigere l’Orchestra della Fondazione Tito Schi-

pa, dopo la buona prova nel dittico della Stagione Lirica di due anni fa, “Gianni Schicchi” e “La giara”. Protagonisti saranno, nel ruolo del titolo, il baritono palermitano Simone Alaimo, che, in più di 30 anni di carriera da solista, ha interpretato oltre 90 opere, con registi del calibro di Fo, Zeffirelli, Strehler, Monicelli. Nel ruolo del dottor Malatesta, si alterneranno Vittorio Prato (4 e 6 febbraio) e Enrico Marabelli (3 e 5 febbraio). Prato, in questa parte, ottenne il primo premio al Concorso internazionale “Mattia Battistini”. Ernesto è Mario Zeffiri (4 e 6 febbraio), che ha interpretato questo personaggio a Malta, Mosca e San Pietroburgo, diretto da Ric-

cardo Muti, e Camillo Facchino (3 e 5 febbraio). La protagonista femminile, Norina, ha il volto della trevigiana Roberta Canzian (4 e 6 febbraio), che, nel 2000, è stata Adina in L’elisir d'amore al Politeama Greco, e di Daniela De Gennaro (3 e 5 febbraio). Completa il cast, nel personaggio del Notaro, il pronipote di Tito, Giorgio Schipa. Il Coro Lirico di Lecce è diretto da Francesco Pareti. Info: www.icolecce.it.

Condividi la legalità Mercoledì 9 febbraio, viene presentato il progetto multimediale Dvd Card ConDiViDi la Legalità. L’ i n i z i a t i v a , p e n s a t a dall’associazione P&M di Lecce, vincitrice del con-

corso Principi Attivi - Giovani Idee per una Puglia migliore, è stato realizzato dall’agenzia Cinquesensicreativi di Lecce, in collaborazione con il ministero della Giustizia, il Diparti-

mento Giustizia minorile, la Comunità minorile di Lecce e la Provincia di Lecce. Il progetto mira a sensibilizzare i minori reclusi nelle carceri al rispetto delle regole e del diritto. v.p. salentointasca 55


56 salentointasca


Salento Libri Maschio adulto solitario

Cosimo Argentina Manni Editori

Romanzo

Io sono Kuma, un maschio adulto solitario che... C'era una volta il romanzo di formazione, dove i ragazzi diventavano uomini. Oggi, invece, i maschi adulti si de-formano in un eterno ritorno all'adolescenza. Così, Dànilo Colombia, protagonista di questo romanzo, a diciotto anni sa già che la sua vita è un viaggio a ritroso, una discesa agli inferi, una partita a perdere: la famiglia, il lavoro, l'amore non sono obiettivi da conquistare, ma gli archetipi di una felicità mai veramente provata (e in ogni caso tramontata per sempre). Tuttavia, Dànilo non sa fuggire. Anzi, s'impantana nel grembo di una Taranto maleodorante e fatiscente, e il suo cuore s'inabissa in un esilio disperato, nel quale essere soli è, nello stesso tempo, dolore incurabile e sopravvivenza. Un romanzo "nero", carico di humour, che conferma l'ingresso di Cosimo Argentina tra i più originali e potenti narratori italiani contemporanei.

Cadenza d’inganno Romanzo

Alfredo Annicchiarico Lupo editore

A fine Ottocento, la vita di Newport (Galles) ruota intorno alla ferriera degli Stanton, antica famiglia nobiliare, che ha investito i proventi delle campagne nella nascente industria; l’estuario dell’Usk, il profondo fiume sulla cui riva sorge la cittadina, è solcato dalle grandi navi da carico, che nel porto sovrastano i pescherecci. Qui, il giovane lord Stanton, deluso dalla politica, coltiva l’ambizioso progetto di un avveniristico ponte trasportatore, capace di rivoluzionare l’esistenza della popolazione, ma soprattutto di realizzare un romantico desiderio del vecchio padre; e mentre in questa “follia” George trova un degno partner in Clarence Hewitt, nei cuori e nelle menti di chi gli vive accanto si dipanano altre ambizioni ed altri sogni, si mischiano certezze e fragilità, valori millenari e tentazioni sofferte.

salentointasca57


58 salentointasca


salentointasca 59


60 salentointasca


lu sapiti ca... La cripta di San Salvatore, a Giurdignano, rappresenta un esempio tipico di monumento bizantino ipogeo nel Salento. Tra i suoi affreschi, spicca quello nell’abside centrale, raffigurante la Vergine con il Bimbo. A Squinzano, sulla cornice della finestra del Circolo cittadino, in via Diaz, si legge la frase latina “Invidia invidenti nocet” (l’invidia nuoce a chi invidia). Fu voluta dal prelato don Michele Chezzi, a scopo educativo.

Ci è russu te facce nu’ sempre ete mbriacu. (Chi è rosso in faccia non sempre è ubriaco). Spesso con il volto si esprimono le proprie emozioni...

lu proverbiu

Il castello di Neviano fu voluto nella prima metà del XV sec. da Orsini del Balzo, per difendere il centro abitato dalle incursioni nemiche. Una parte dell’antica struttura fu abbattuta negli anni ‘70, perchè pericolante A Novoli nacque, nel 1812, il poeta e letterato Vincenzo Tarantini. Fu educato nel Seminario di Lecce, dove divenne sacerdote ed insegnò letteratura latina ed italiana. Scrisse vari volumi, rimasti manoscritti.

lu dialettu

Via Kennedi (cartello stradale a Trepuzzi) n.d.r.: ma Kennedy con la “i”... non è un pò troppo italianizzato?

Nu’ llu canuscu cchiui... Non lo riconosco più...

la frase

Calaprìcu: pero selvatico. Canùscere: conoscere, riconoscere. Cumèntu: convento. Manuru: piccolo cacio a forma di palla. Murra: gregge, branco di pecore. Ntrame: intestino, budella. Piònica: fame, miseria, sfortuna. Scalòra: tipo di cicoria. Sperpètecu: bizzarro, litigioso, capriccioso. Causa scarso utilizzo vendesi ottimo scooter 50 cc anno ‘48 vero affare ... (su un settimanale locale, del 17/10/10) n.d.r.: un vero e proprio pezzo d’epoca... speriamo sia stato “conservato” bene! salentointasca 61


venerdì 4 Alezio - Tequila Bum Bum Scianari in concerto: serata di pizzica Info 320.6178673 Aradeo - Araknos Manekà in concerto Info 0836.552965 Castrignano dei Greci - Prime La Banda del Liga in concerto Info 393.8347285 Cursi - Prosit Serata live con Dinamo Rock Info 348.3925580 Galatina - San Pedro Saloon Serata live con Ritmo#3 Info 338.1627749 Galatina - Tuscè Special guest dj Marco Guacci Info 328.6216548 Lecce - Bikers Cafè 1340 Serata live con Black Rose Info 328.6216548 Lecce - Svolta Serata live con Jaleo Trio Info 329.8455974 Poggiardo - Tesoretto Serata “Bollino Rosso”: messaggeria Info 0836.904353

62 salentointasca

sabato 5 Alezio - Tequila Bum Bum Live con Sir Duke (Steve Wonder tribute) Info 320.6178673 Casarano- Central 8 Serata di musica live Info 345.2462770 Castrì- Agatòs Live con Sebastiano Procida Info 346.4234735 Castrignano dei Greci - Ice - Ciak Il Sabato Fashion: Hot Parties Info 338.4862297 Cavallino- Dr. Jekyll & Mr. Hyde House, commerciale e divertentismo Info 0832.613075 Galatina - Pepe Nero Marco Rollo & Dodi Palese dj’s Info 388.1495463 Galatina - Tuscè Saturday Night Dinner Info 349.5859279 Gallipoli - Il Peperoncino Rosso “Cena Danzante”: dj Fabio Musarò Info 347.1936253 Gallipoli - Première Top Class: Dany Gattelli Info 349.7572709

Lecce - Bikers Cafè 1340 Luisa Campa e Paolo Colazzo acoustic duo Info 334.3219092 Lecce - Svolta Penelope. il sabato Svolta Info 329.8455974 Maglie - Living Sabato Notte in house Info 349.1036357 Maglie- Oltrecaffè Saturday Night con R. Serra e I. Mighali Info 338.4547287 Nardò - Cafè Room 77 J’adore con Max Del Buono Info 345.4421176 Sanarica - Menhir Cafè Happy hour e karaoke Info 349.7002030 Santa Maria di Leuca - Lido Azzurro Serata di musica live Info 388.6534361 Soleto - Bloom Live e anni ‘70 -’80 Info 349.7002030 Taurisano - Kafka Serata con dj set Info 0832.781710


domenica 6 Alezio - Tequila Bum Bum Live con Noise & Voice Trio (Jazz) Info 320.6178673 Casarano- Shakespeare’s Aperitivi in musica Info 340.8090351 Castrì- Agatòs Serata di musica latina Info 346.4234735 Cutrofiano - Jack’n’ Jill La Voce del Padron Pj in concerto Info 0836.541126 Lecce - Bikers Cafè 1340 Dalle 18.00 live con Duo Info 334.3219092 Lecce - Shui Jam Session Info 388.7957019 Nardò - Mind the Gap Karadance con i djs di Queen Hit Radio Info 349.1922148 Poggiardo - Tesoretto “Sunday Club” con M. Baccano e F. Marzo Info 0836.904353 Veglie - Gianna Rock Terremoto in concerto Info 328.6625949

lunedì 7 Lecce - Caledonia Lo “sharaoke” del lunedì Info 339.6614666 Lecce - Celtic Pub Serata con Dr. Why Info 327.2990195

martedì 8 Lecce - Bikers Cafè 1340 Mr Peppe “The One Man Band” live Info 334.3219092 Lecce - Est Cafè I martedì “Balla Italia” Info 349.6598755 Lecce - Road 66 “Febbraio d’autore”: Sir Frankie Crisp Info 0832.246568

mercoledì 9 Lecce - Coffeeandcigarettes Jam session Info 0832.244877 Maglie - Lulu’s Brasserie Live con South Dixieland Band Info 0836.485348

giovedì 10 Alezio - Tequila Bum Bum La Noche Desigual Info 320.6178673 Casarano - Shakespeare’s Serata live Info 340.8090351 Cavallino- Dr. Jekyll & Mr. Hyde Il giovedì universitario Info 0832.613075 Corigliano d’Otranto - Malysud Serata live con Whisky Bar Info 333.1820442 Cutrofiano - Jack’n’ Jill Serata live con Coffee and Tv Info 0836.541126 Lecce - Bikers Cafè 1340 “1340 Jam Session” Info 328.6216548 Lecce - Rubens Serata live con Nirvana Mtv Info 0832.247012 Nardò - Mind the Gap Il cervellone: gioco a quiz Info 349.1922148 Veglie - O’Brien Cabaret con Andrea Baccassino Info 339.4036940

salentointasca 63


LECCE

Cin Cin Bar

Kyrios

Open Bar

Via V. Fazzi, 19 Tel. 349.1311239

Piazza S.Oronzo Tel. 0832.312406

Via San Lazzaro, 21 Tel. 327.2474852

Sempre aperto

Sempre aperto

Viale Rossini, 44 Tel. 0832.344972

Bar Bamboo

Deborah

Via M.Schipa, 2 Tel. 338.1930486

Via Fornari, 4 Tel. 0832.454708

Chiuso la domenica

Sempre aperto

Bar degli Angeli

Elemir

Via B. Croce, 30 Tel. 0832.315219

Corso V.Emanuele, 8 Tel. 0832.300801

Sempre aperto

Chiuso il lunedì

Caffè Foscolo

GelateriaTentazioni

Viale U.Foscolo, 47 Tel. 0832.394469

Via C. De Giorgi, 3 Tel. 0832.398659

Alex Bar

Chiuso la domenica

Caffè Matteotti Via Matteotti, 21 Tel. 333.2468440 Chiusa la domenica

Sempre aperto

Il Palio Via Imp. Adriano Tel. 0832 312912 Chiuso il lunedì

Chiuso lun. pomeriggio

Sempre aperto

Luca Capilungo

Ribes

Via Bari, 4 Tel. 0832 312406 Chiuso gio. pomeriggio

Manhattan Via Salandra, 2 Tel. 0832 312005 Sempre aperto

Martinucci Via Arditi Tel. 0832.091258 Sempre aperto

Mondoni Via 95° Rgt. Fanteria Tel. 0832.343352 Chiuso la domenica

Nuovo Carletto Piazza Partigiani Tel. 0832 397130 Sempre aperto

Old Cafè Via Dal Birago, 15 Tel. 347.1876071 Chiuso la domenica

Opel Bar Via Lequile Tel. 328.6770734 Chiuso la domenica

64 salentointasca

Via C. Battisti Tel. 0832.317464 Sempre aperto

Sette Dì Sette Via Oberdan, 13/a Tel. 328.7741968 Chiuso il lunedì

Sottozero Via Giusti, 21 Tel. 329.3166582 Chiuso il martedì

Shui Via Umberto I, 21 Tel. 388.7957019 Chiuso sab. pom.

Vivaldi Caffetteria Piazza Partigiani, 6 Tel. 349.6575655 Sempre aperto

300mila Lounge Via 140 Rgt.Fanteria Tel. 0832 288383 Sempre aperto

CALIMERA

Aurora Via S. G. Bosco, 33 Tel. 0832.874041 Chiuso il lunedì


salentointasca 65


LECCE

Cagliostro Via Cairoli, 25 Tel. 0832.301881

Ezekiel Viale dell’Università,41 Tel. 328.9672457

Sempre aperto

Sempre aperto

Caledonia Tavern

Jamaica

Via L. Romano, 7 Tel. 0832.303052

Via Liborio Romano Tel. 329.5338891

Sempre aperto

Sempre aperto

Celtic Pub

Joyce

Via Salandra, 39/a Tel. 327.2990195

Via Matteo da Lecce Tel. 0832.279443

Sempre aperto

Chiuso dom.mattina

Douglas Irish Pub

I Merli

Via B. Ravenna,17 Tel. 392.2309957

Via F. d’Aragona Tel. 0832.241874

Sempre aperto

Chiuso la domenica

Dr.Jekill & Mr.Hyde

Il Corto Maltese

Via Leuca Km 3 Tel.0832.613075

Via Giusti Tel. 329.1782837

Chiuso il martedì

Chiuso il martedì

La Negra Tomasa Via F. d’Aragona, 2 Tel. 0832.332768 Sempre aperto

La Norcineria Via dei Verardi, 7 Tel. 0832.277819 Chiuso il mercoledì

La Torre di Merlino Vico G.B. del Tufo Tel. 0832.242091

Via Albanese,11 Tel. 329.1275472 Chiuso il mercoledì

Rubens Via Matteotti, 36 Tel. 0832.247012 Chiuso il lunedì

Rusticone Via Zanardelli, 48 Tel. 339.3869258

Chiuso il lunedì

Chiuso il martedì

Madigan’s Pub

Tennent’s Grill

Via Pappacoda Tel. 328.6752696

Via Taranto, 175 Tel. 0832.279475

Sempre aperto

Sempre aperto

Misvago

Trumpet

Piazza S.Oronzo Tel. 328.0567079 Sempre aperto

Via p. di Savoia Tel. 388.9875365 Sempre aperto

Molly Malone

Urban

Via Cavallotti, 2 Tel. 329.4499610

P.zza V. Emanuele Tel. 0832.288388

Sempre aperto

Sempre aperto

Prophet Pub

Vinagre

Via Mangiulli, 4 Tel. 0832.246143

Via Umberto I, 13c Tel. 335.8420374

Sempre aperto

Sempre aperto

Road 66

William Wallace

Via dei Perroni, 8 Tel. 0832.246568

Via dei Mocenigo, 23 Tel. 329.0629826 Sempre aperto

Sempre aperto

66 salentointasca

Rosso Divino


ALEZIO

GALLIPOLI

NARDO’

SOLETO

Tequila

Caffè Biarrizt

Mind the Gap

Gilda

Via Garibaldi, 9 Tel. 320.6178673

Litoranea S.M.Bagno Tel. 347.2966166

Via Galatone Tel. 349.1922148

Piazza Cattedrale Tel. 349.7784184

Sempre aperto

Aperto ven, sab e dom.

Sempre aperto

Chiuso il martedì

CASARANO

LEVERANO

NOVOLI

SQUINZANO

Le Signorie

Exedra

Area 51

Oveja Negra

Via M.Ungheresi,11 Tel. 338.4281880

Via Perrone 57 Tel. 339.6150542

Via Veglie Tel. 328.3253425

Via Nanni, 135 Tel. 347 3781054

Chiuso il martedì

Sempre aperto

Chiuso il lunedì

Chiuso il lunedì

Oste Pazzo Via Pellegrino Tel. 0833 513376 Chiuso il lunedì

CAVALLINO

MAGLIE

PARABITA

SURBO

Allegra Scottona

Before

Crazy Bull

Via Umberto I, 77 Tel. 0836.311930

Piazza Terranova Tel. 349.0724904

Via R. Benzi (Z.I.) Tel. 0832 279368 Sempre aperto

Sempre aperto

Chiuso il lunedì

Amadeus Pub

Lulu’s Brasserie

SOGLIANO CAVOUR

S.p.Lecce-Cavallino Tel. 0832.612823

Via San Giuseppe Tel. 0836.485348

Terra di Mezzo

O’Brien

Chiuso il lunedì

Chiuso il martedì

Corso Umberto I° Tel. 0836.545111

Via G. Carducci, 12 Tel. 0832.967707

Chiuso il lunedì

Chiuso il mercoledì

COLLEPASSO

Cà de Bè Vico dell’Orologio Tel. 0833.345858

Mulligan’s Via Gallipoli, 57 Tel. 348.7130816 Chiuso il mercoledì

MARTANO

Chiuso il lunedì

Jamila pub

Morrison’s

Via Roma, 136 Tel. 347.1824384

Via Marconi, 35 Tel. -

Chiuso il lunedì

Chiuso il mercoledì

GALATINA

Martins Via Pascoli, 40 Tel. 340.7777757 Sempre aperto

VEGLIE

MELPIGNANO

Kalì Via Verdi, 33 Tel. 0836.433003 Sempre aperto

salentointasca 67


CAVALLINO

LECCE

Amici miei Via F. d’Aragona, 8 Tel. 0832.090495

Locanda de I Vicerè Via Principi di Savoia Tel. 348.2468855

Li Campi

SS 16 Lecce-Maglie Tel. 0832.614588

MONTERONI

Il Vecchio Castello Via San Fili Tel. 340.7216520

Chiuso il mercoledì

Sempre aperto

Chiuso il lunedì

Blu Notte

Osteria degli Spiriti

CORIGLIANO d’OT.

Via C. Battisti, 4 Tel. 0832.246274

Lo Scacciapensieri

Estìa

Via A. De Gasperi Tel. 0832 321884

Via Brancaccio, 2 Tel. 0832.304286 Chiusodomenicaseraelunedì

Chiuso domenica sera

Gold

Via Cairoli

Via Lupiae, 4 Tel. 0832.099667

Via Cairoli Tel. 0832.242430

Le Tagghiate

Vico Patarnello

Sempre aperto

Via dei Ferrari, 1 Tel. 0832.359835 Chiuso il lunedì

Lilith P.tta Arco di Trionfo Tel. 339.4478498 Sempre aperto

Chiuso il mercoledì

Vico Mondo Nuovo Tel. 0832.240708 Chiuso il lunedì

BOTRUGNO

Locanda dei Camini Via V.Emanuele, 3 Tel. 0836.993733 Chiuso il mercoledì

Via cavour, 11 Tel. 0836.329466 Chiuso il martedì

CUTROFIANO

Naitendì Via Aradeo, 65 Tel. 0836.540964 Sempre aperto

GALLIPOLI

L’Aragosta Piazza Imbriani Tel. 0833.262032 Sempre aperto

La Puritate

Chiuso domenica sera

NOVAGLIE

Lo Scalo

Marina di Novaglie Tel. 0833.533488 Sempre aperto

PORTO CESAREO

Angolo di Beppe Via Zanella, 22 Tel. 0833.565333 Chiuso il lunedì

STERNATIA

La Porta Antica

Via Sant’Elia, 18 Tel. 0833 264205

Via Placera, 34 Tel. 0836 666771

Sempre aperto

Chiuso il martedì

GIUGGIANELLO

La Cutura Contrada Cutura Tel. 0836.354164 Solo su prenotazione

LEVERANO

Mass. Corda di Lana S.P. Veglie-Torre Lapillo Tel. 340.4573358 Chiuso il lunedì

68 salentointasca

Chiuso il mercoledì

SURBO

Masseria Melcarne S.P. Surbo-T. Rinalda Tel. 368 958324 Chiuso il martedì

UGGIANO la CHIESA

Gattamora

Via Campo Sportivo Tel. 0836.817936 Chiuso il lunedì


LECCE

Bucanero

MARITTIMA

Spizz

Via De Mura, 55 Tel. 380.3691838 Chiuso il lunedì

Via F. D’Aragona, 12 Tel. 0832.288479 Sempre aperto

Il Ristoro dei Templari

Zio Giglio

Via A. Grandi, 15/17 Tel. 0832.245158 Chiuso il martedì

La Magiada

Corso V.Emanuele Tel. 0832.242101 Sempre aperto

Li Cumpari

Via Enrico Fermi, 18 Tel. 0832.354120 Sempre aperto

Lo Sfizio Via F. d’Aragona, 4 Tel. 366.4299891 Sempre aperto

Locanda Rivoli Via Augusto Imp., 13 Tel. 0832.331678 Sempre aperto

Mamma Lupa

Via Acaja Tel. 340.7832765 Sempre aperto

Poeta Contadino

Via S. Domenico S. Tel. 0832.399814 Chiuso il lunedì

ARNESANO

Li Stritti

Via S. d’Acquisto, 18 Tel. 338.8686511 Chiuso il martedì

Locanda degli artisti Piazza Paisiello, 7 Tel. 320.8446837 Chiuso il mercoledì

BOTRUGNO

Acqua e sale

Via U. Foscolo, 9 Tel. 0836.993706

Chiuso il lunedì

Sempre aperto

Via Roma, 32 Tel. 0836.920272 MERINE

S.P. 362 - km 32,9 Tel. 320.9757299 SURBO

Pizza & Cafè 2

Posada Patagonia

Sempre aperto

Sempre aperto

Via Pietro Nenni Tel. 0832.623631 MELENDUGNO

Il Bracere Via IV Novembre, 61 Tel. 320.4671794 Sempre aperto

Via F. Petrarca, 40 Tel. 0832.363118 TAVIANO

A Casa tu Martinu Via Corsica, 95 Tel. 0833.913652 Chiuso il lunedì

SAN CASSIANO

ZOLLINO

Le terre di mezzo

Mastro Bizantino

Via Poggiardo, 69 Tel. 345.5724211 Chiuso il lunedì

Via Chiriatti, 42 Tel. 328.1172904 Chiuso il lunedì

CAPRARICA

Il Vizio del Barone Via Martano, 127 Tel. 338 7646100 Chiuso il martedì

Sirò

Aretè

Chiuso il lunedì

Chiuso il lunedì

Via dei Palumbo,14 Tel. 0832.453628

Le Stanzie

Chiuso il martedì

S.P. Lecce - S.Cataldo Tel. 392.5402344 Sempre aperto

SUPERSANO

Aria Corte

CAVALLINO S. P. per Caprarica Tel. 337 826761

salentointasca 69


70 salentointasca


;-) Nome: Pamela Anni: 26 Segno: Gemelli Caratteristiche: Studiosa, ama l’aria aperta e... girare il mondo!

Finalmente potra

i togliere l’alloro,

e curare... chi ne ha

bisogno!

salentointasca 71


sortenoscia Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

il fantastico Per Marta, 7 candeline ed guri! fratello Michele... Au

E’ stato un Un abbraccio piacere lavorare con vo a Giovanni e i! Maria - I colle ghi

vorrei dire a...

Anna: le tre caravelle, anche nella bufera, arrivarono sulla terra ferma, sempre insieme... Mille baci da Loredana e Adriana!

72 salentointasca

Sistema il look, Gianluca, perchè l’espressino con te è un vero piacere! Sig. Carmela: gli impegni sono sempre tanti ma non potevamo certo dimenticare il tuo compleanno... Tantissimi auguri!


sortenoscia postale o per e-mail: sint@email.it

cresce... iele, e la famiglia E’ arrivato Gabre Antonio da tutto lo staff! Auguri a Laura

Dai nonni Vito e Maria Grazia... buon 6° compleanno, dolce Sofia!

Lauree o feste di compleanno... momenti unici da trascorrere sempre insieme! Tantissimi auguri a Valentina, Giusy e Pasquale Carla Congedo: in attesa di vederti presto, non poteva certo mancare il nostro augurio a te e alla famiglia... Benvenuta tra noi!

Gianni Tommasi: moto, macchina, scooter, barche, aerei... Tutto ti vede sempre protagonista! Auguri di buon compleanno! salentointasca 73


sortenoscia Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

te il latte rica che trasmet Perbacco, che ca ma... Ciao da Matteo! della mia mam

Auguri e buon com ple Elio... la scintilla de anno mesciu lu Salentu!

Facci un bel sorriso, è la tua festa... Auguri, nonna Andreina! - I nipoti

vorrei dire a...

te tu... e sei sicuramen Il vero campion Ale da mamma e papà! ri Tantissimi augu

Stefania P.: come vedi, ci vuole poco a comparire, basta leggere...su questo ci puoi scommettere anche più di 3 euro! Ciao

Irene: Anche se qualcuno fa finta di dimenticarsi abbiamo “ben scritte” le date importanti... Per la foto c’è sempre tempo! Auguri

74 salentointasca


sortenoscia postale o per e-mail: sint@email.it

ti! Chi la fa l’aspetmpleanno co on bu Tanti auguri di vorrei dire a...

Al mio amato e bellissimo nipotino, buon 4° compleanno, Lorenzo!

foto

Nome Cognome Via Città Tel. Salento in Tasca, nel riferirsi a fatti e persone, ha inteso esclusivamente trattare tutto sotto forma di satira e scherzo, lungi da qualsiasi punta di scherno o offesa ad alcuno. L’editore, convinto del buon senso e del-l’intelligenza dei lettori, si riserva il diritto di pubblicare il materiale ricevuto –corredato dai dati anagrafici personali– sulla cui veridicità e attendibilità declina ogni tipo di responsabilità. (Aut. conforme legge 675/96) Firma

l da Angelo, Tanti auguri Michae ncesca! Fra e ria Elisabetta, Ila

salentointasca 75


76 salentointasca

Turno di Sabato 5 febbraio

Turno di Domenica 6 febbraio

orario: 8,30-13,00 / 16,30 - 20,00

orario: 8,30-13,00 / 16,30 - 20,00

Alemanno De Notaris Via S.Cesario,110 Tel. 0832 359887 Chiga Via L. Ariosto, 49 Tel. 0832 311890 De Pace Licignano Via Oberdan,26 Tel. 0832 344490 De Pascalis Via D.Birago,11 Tel. 0832 300817 Ferocino P.zza S.Oronzo,57 Tel. 0832 309181 Grasso Via Ragusa, 13 Tel. 0832 316228 Greco Via Palmieri, 6 Tel. 0832 307882 Lolli Viale della Repubblica, 84 Tel. 0832 305450 Montagna Via Leuca,74 Tel. 0832 345181 Moschettini Viale della Libertà, 61 Tel. 0832 397137 Petrelli Via Mincio, 29 Tel. 0832 394952

Alemanno De Notaris Via S.Cesario,110 Tel. 0832 359887 De Pace Licignano Via Oberdan,26 Tel. 0832 344490 De Pascalis Via D.Birago,11 Tel. 0832 300817 Greco Via Palmieri, 6 Tel. 0832.307882 Messa Viale della Libertà,170 Tel. 0832 458025 Moschettini Viale della Libertà, 61 Tel. 0832 397137


TRENI Lecce - Roma: p. 5,50 a. 11,15 p. 12,50 a. 18,15 p. 17,28 a. 23,15 p. 20,48 a. 6,35 p. 22,28 a. 6,29 Roma - Lecce: p. 8,45 a. 14,34 p. 14,45 a. 20,06 p. 16,45 a. 22,33 p. 23,30 a. 8,45 p. 23,58 a. 8,20 Lecce - Milano: p. 7,00 a. 16,25 p. 12,00 a. 21,25 p. 14,00 a. 23,25 p. 19,07 a. 7,05 p. 22,05 a. 9,20 Milano - Lecce: p. 7,35 a. 17,04 p. 9,35 a. 19,04 p. 11,35 a. 21,04 p. 20,40 a. 8,10 p. 21,15 a. 8,30 Lecce - Bolzano: p. 18,05 a. 8,05 Bolzano - Lecce: p. 21,15 a. 11,18 Lecce - Venezia: p. 19,27 a. 7,05 Venezia - Lecce: p. 21,20 a. 9,00 Lecce - Torino: p. 21,25 a. 10,10 Torino - Lecce: p. 21,05 a. 9,55

EF ES ES ESP ICN ES EF ES ESP ICN EC EC EC ICN ESP EC EC EC ICN ISP

NAVETTA AEROPORTO Lecce Terminal City - Brindisi p. 5,35 a. 6,10 p. 7,20 a. 8,00 p. 9,55 a. 10,35 p. 12,00 a. 12,40 p. 13,00 a. 13,40 p. 14,50 a. 15,25 p. 15,55 a. 16,35 p. 18,00 a. 18,35 p. 20,15 a. 20,55 Brindisi - Lecce Terminal City p. 6,20 a. 7,00 p. 9,00 a. 9,40 p. 11,15 a. 11,55 p. 12,40 a. 13,20 p. 14,10 a. 14,50 p. 15,25 a. 16,05 p. 17,20 a. 18,00 p. 19,15 a. 19,55 p. 23,15 a. 23,55 AEREI Brindisi-Roma: p. 7,00 a. 8,10 CT p. 11,15 a. 12,25 AZ p. 11,45 a. 12,55 BV* *non opera SA e DO

ESP E ICN

p. 15,10 p. 19,20 p. 21,55

a. 16,20 a. 20,30 a. 23,05

AZ AZ BV soloDO

Ryanair orari vari da giorno a giorno

Roma-Brindisi: p. 9,20 a. 10,35 p. 10,05 a. 11,20

AZ BV*

p. 13,15 p. 17,15 p. 20,15 p. 21,25

AZ AP BV soloDO CT

Brindisi - Milano (Malpensa): p. 13,40 a. 15,25 EasyJet p. 17,15 a. 18,55 AP Milano (Malpensa) - Brindisi: p. 11,30 a. 13,10 EasyJet p. 15,05 a. 16,45 AP Brindisi - Milano (Linate): p. 8,55 a. 10,30 VE p. 14,20 a. 15,55 AP p. 21,35 a. 23,10 AZ Milano (Linate) - Brindisi: p. 6,35 a. 8,10 VE p. 12,00 a. 13,35 AP p. 19,10 a. 20,45 AZ Brindisi - Milano (Orio al Serio): volo effettuato da Ryanair con orari diversi per ogni giornata

Milano(Orio al Serio) - Brindisi: volo effettuato da Ryanair con orari diversi per ogni giornata

Brindisi - Bologna: p. 16,10 a. 17,40 FR* *opera solo LU, MA, GI e SA

Bologna - Brindisi: p. 14,15 a 15,45 FR* *opera solo LU, MA,GI e SA

Brindisi - Londra Stansted: p. 6,30 a. 8,35 FR* * opera solo MA, GI e SA

Londra Stansted - Brindisi: p. 9,00 a. 13,00 FR* * opera solo MA, GI e SA

*non opera SA e DO

ICN ESP ESP

a. 14,30 a. 18,30 a. 21,30 a. 22,40

Ryanair orari vari da giorno a giorno

Brindisi - Zurigo: p. 12,10 a. 14,15 Helvetic* * opera solo GI e SA Zurigo - Brindisi: p. 8,40 a. 10,30 Helvetic* * opera solo G I e SA

salentointasca 77


Venere e Marte sono favorevoli. Per non perdere gli agganci positivi dovresti evitare gli atteggiamenti chiusi, le reazioni brusche ed i preconcetti, che possono indurti a giudicare precipitosamente fatti e persone. Risulta conveniente agire in modo razionale, cauto, senza lanciare sfide o cercare a tutti i costi affermazioni personali. Non dimenticare che, anche senza rendertene conto, potresti essere tu a sentirti fuori posto... Per non commettere errori, ti conviene seguire la falsariga impostata, evitando di cambiare spesso idea, di ascoltare chiacchiere che potrebbero essere messe in circolazione ad arte con lo scopo di depistarti. Il periodo resta favorevole perché hai il dono d’osservazione, lo spirito pratico e il dialogo, elementi utili in ogni situazione per agire in modo costruttivo, per trovare soluzione agli eventuali problemi non previsti.

78 salentointasca

La lucidità, lo spirito pratico ed il tuo senso dell’opportunità sono gli elementi che ti permettono di realizzare una settimana dinamica e costruttiva, incanalando in modo assai costruttivo la grande energia data da Marte. Hai la possibilità di esprimere le tue idee, di organizzare i numerosi progetti in cantiere con chiarezza e lungimiranza, suscitando l’impressione, che corrisponde alla realtà, della persona capace ed assai sicura di sé. Oltre alla lucidità che ti sostiene, hai nel dialogo un elemento a favore che ti permette di convincere anche le persone più restie al tuo fascino. Se ci sono questioni da chiarire, progetti da valutare, non devi rimandare! È un momento molto favorevole, con le qualità personali accentuate ti muovi con sicurezza, tempestività, con energia e senso dell’opportunità. I risultati sono concreti, stai seminando benissimo per il futuro...

Dovresti badare di più al quotidiano, prestando molta attenzione in ogni compito che svolgi e senza sognare avventure per ora impossibili. Cerca di non avere le mani bucate e controlla anche gli spiccioli in uscita... Se procedi a cauti passi, se davanti ad eventuali ostacoli ti fermi a riflettere, la soluzione la trovi e la applichi rapidamente con successo. Non lasciarti prendere dal nervosismo se non ottieni subito ciò che ti serve! È giunto il momento di riprendere in mano i bandoli delle matasse, di individuare se qualche rapporto interessante, ma anche utile, si è allentato, se le tue iniziative segnano il passo. Lo spirito pratico è intenso. Se premetterai sempre il ragionamento all’azione, la settimana scorrerà senza registrare troppi alti e bassi. Non lasciarti prendere la mano dai piccoli contrattempi, cerca invece di trovare il modo per risolverli.

pesci 20 febbraio 20 marzo


salentointasca 79


SALENTO IN TASCA 635  

Lezioni di legalità con Cataldo Motta

Advertisement