Issuu on Google+


> inquestonumero 632

Anno XIV• n° 632 Venerdì 14 gennaio 2011 Periodo dal 14 al 20 gennaio 2011 Reg. stampa n° 683 del 09/6/1998 Editore: Avanti Salento! snc Direttore responsabile: Nicola Ricci Coordinamento: Ugo Buccarella Redazione e pubblicità: Lecce - Via Templari, 10 Tel 0832.332.027 Fax 0832.333.626 salentointasca@tiscali.it www.salentointasca.it Progetto grafico editoriale: Avanti Salento! snc Foto di copertina: Marco Nitto - Novoli Stampa: Martano Editrice Srl Distribuzione: Dc Promotion / Progress Pubblicità Costo delle inserzioni: 15,00 euro + IVA a modulo (cm 4x1,5 - min. 4 moduli) © copyright. Diritti e proprietà riservati. E’ vietata qualsiasi tipo di riproduzione, anche parziale, senza il preventivo consenso dell’Editore. Periodico associato all’Unione Stampa Periodica Italiana Tessera n° 14713

DISTRIBUZIONE GRATUITA

5 7 23 25 27 29 33 36 43 59 61 62 64 71 76 78

editoriale

Faro di Fede

vivi salento

Settegiorni di...

qui regione

L’attività della Giunta regionale

qui provincia

Palazzo dei Celestini informa

qui comune

Le ultime da palazzo Carafa

qui camera qui aci

Novità dal mondo delle imprese Informazioni per gli automobilisti

salento al cinema

Tutti i film in programmazione

sportivamente

Notizie flash sulle Salentine

lu passatiempu

Tradizione e simpatia

arcudepratu

Curiosità e cunti de casa noscia

gli appuntamenti

Eventi da non perdere

locali & ritrovi

I posti dove incontrarsi

sortenoscia

Vorrei dire a... Saluti e scherzi

servizi utili

Orari e numeri da ricordare

oroscopo

La parola alle stelle


4 salentointasca


632.11

Faro di Fede La festa di Sant’Antonio

Abate e la fòcara di Novoli rappresentano uno degli appuntamenti più importanti dell’inverno salentino. Un evento dove fede e tradizione si fondono, richiamando nella cittadina tantissimi fedeli e un folto pubblico di turisti, curiosi di apprezzare da vicino la maestosa pira, eretta in onore del Santo taumaturgo. Alla vigilia dell’ accensione della fòcara, che infiammerà il Salento e la Puglia con il suo fuoco buono, simbolo di pace tra i popoli, abbiamo incontrato Danilo De Nicola Lezzi, presidente della locale Pro loco, in prima fila, al fianco del Comune, della Parrocchia e del Comitato festa, nell’ organizzazione del fitto calendario di appuntamenti. Un evento molto sentito... Per ogni novolese, questi sono i giorni più importanti ed attesi dell’anno, per i

quali si lavora senza sosta, all’insegna dell’amore per la terra natìa. Un’occasione capace di mettere insieme tutta una serie di progetti, promossi dai numerosi partners istituzionali, che collaborano in sinergia alla realizzazione della festa. Il fulcro del programma... ...è rappresentato, certamente, dall’ accensione della fòcara, che quest’anno avverrà domenica 16 gen-

naio, che si propone come un momento unico e particolarmente affascinante. Il grande monumento di ingegneria agraria, alto oltre 20 metri, costruito con antica maestria e bravura rappresenta ormai il faro dell’inverno salentino, che illumina e riscalda l’intero territorio. Un simbolo antico, espressione di tradizioni profonde, tramandate con dedizione da padre in figlio. ...all’insegna della terra! Il percorso religioso da cui siamo partiti si è trasformato “nel corso del tempo” in un momento di promozione di un territorio e delle sue eccellenze enogastronomiche: tra i vari appuntamenti, spicca la rassegna delle cantine del Parco del Negroamaro, giunta alla sesta edizione, allestita nello Spaziotenda del Fuoco, che anno dopo anno promuove la bontà e l’unicità dei prodotti realizzati nel Salento.

salentointasca 5


6 salentointasca


vivisalento settegiorni di... Dove vuoi andare oggi? Prima di uscire fatti un giro qui.

Venerdì 14 Teatro

Taviano - Al via stasera al teatro Fasano la nuova Stagione di prosa, promossa dalla locale Amministrazione comunale, in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese. In scena, Mariangela D’Abbraccio e Manuela Kusterman, impegnate nella commedia di Neil Simon dal titolo “La strana coppia”. Inizio: ore 20,45. Per ricevere informazioni sulla serata e/o sul programma completo della rassegna: 0833.916227.

Rassegna

Lecce - Ci kappa kappa è il titolo della nuova rassegna enogastrocomica, che prende il via stasera allo Scot’s Lion, in via Salandra. Un appuntamento in cui buona cucina e ottimi vini si miscelano a divertenti serate di cabaret. Andrea Baccassino, P40, la Signorin’ Assuntina, gli Scemi freddi sono alcuni dei comici che stasera si esibiscono, dando vita una spumeggiante jam session. Per ulteriori informazioni, telefonare allo: 0832.524990.

Musica

Cutrofiano - Sonorità soffici e ritmi carezzevoli sono gli elementi che caratterizzano la Naitendì Glam Club, la serata in programma dalle ore 22,30 al Naitendì, ristorante-loungebar, sito in via Aradeo, 65. Per ricevere maggiori informazioni in merito: 339.8913402.

Corsi

Lecce - Il mercato del benessere in continua espansione richiede figure professionali competenti ed aggiornate. Sono aperte le iscrizioni ai corsi promossi da Adsum, per il settore. Per ricevere maggiori informazioni: 0832.362903.

dal 14 al 20

gennaio 2011

Incontro

San Cesario - Per la rassegna Ottobre piovono libri, intitolata “Tu non conosci il Sud, leggendo Vittorio Bodini”, la locale Amministrazione comunale assessorato alla Cultura, organizza l’incontro “Il Salento nell’opera di Vittorio Bodini e la questione del Sud oggi”, una riflessione sul pensiero dell’autore, con l’intervento del giornalista Raffaele Gorgoni. Le letture di poesie è a cura di Luigi Pascali, accompagnate dal flauto di Francesca Sivalli. Appuntamento alle ore 19,30 presso il Palazzo ducale.

Corso Musica Lecce - Il circolo scacchistico

Nardò - Proseguono gli appuntamenti musicali Venerdì live, allestiti negli ambienti della vinotecheria Vite, in via Corte Santa Lucia. Alle ore 22, nuovo evento con la rassegna Jazz CLub, che vede passare e coinvolgere sul palco del locale numerosi musicisti e dj. Ingresso gratuito. Per maggiori informazioni sulla serata e/ o prenotare un tavolo, telefonare al numero 0833.564896.

Lupiae organizza un corso promozionmale gratuito di scacchi per principianti. Le lezioni, in programma da lunedì 17 gennaio, si svolgono presso la sede Uisp in via Venezia, 2. Per ricevere maggiori informazioni in merito: 347.1831559.

Musica

Pisignano - Musica e divertimento allo Snack Bar, dove si rinnova l’appuntamento con il karaoke. Info: 327.8231857.

salentointasca 7


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm Corsi

Lecce - Sono aperte le iscrizioni ai nuovi corsi promossi da Harmonium, per imparare a suonare il flauto traverso dolce, il violino ed il violoncello. Per notizie: 338.5929978.

Festa Trepuzzi - Si svolgono fino a domenica, i festeggiamenti allestiti in onore di Sant’ Antonio Abate. Nel pomeriggio, la processione, che si conclude con l’accensione della fòcara dedicata al Santo, mentre il fitto programma propone per domenica pomeriggio, sul sagrato della Chiesa madre, la benedizione degli animali.

Divertimento

Cutrofiano - Prende il via alle ore 21 il nuovo appuntamento con Il cervellone, il gioco a quiz, allestito negli spazi del Jack’n Jill. Per ricevere maggiori notizie in merito: 0836.541126.

8 salentointasca

Fiera Miggiano - Fino a domenica 16 gennaio, i padiglioni fieristici della cittadina ospita la nuova edizione di Expo Saldi... non solo moda, dove sono esposti prodotti di abbigliamento, pelletteria e calzature, biancheria per la casa, bigiotteria e cosmesi, piccoli complementi d’arredo, oggettistica artigianale ed etnica.

Musica Melpignano - Nuovo incontro live del venerdì, nella splendida cornice del Kalì ristorante, pizzeria e lounge bar, in via Verdi. Accompagnati da dolci selezioni musicali, si può trascorrere una serata in giardino, o nelle antiche sale, gustando i piatti della tradizione suggeriti dallo chef, una pizza tra le tante proposte, o uno sfizioso aperitivo. Per ricevere informazioni: 0836.433003.

Evento Attribuire la giusta centralità alle persone contro ogni forma di discriminazione e di permettere alle persone con disabilità di raggiungere la completa integrazione. Per questi motivi S.F.I.D.A. (Sindacato Italiano Diverse Abilità), in collaborazione con Regione Puglia, Provincia di Lecce, Comune di Lecce, Asl Lecce, Università del Salento, Comitato Italiano Paraolimpico e Centro per il Diritto alla Salute organizza, dal 14 al 23 gennaio, presso l’ex convento dei Teatini a Lecce, l’evento artisticoculturale “Arte e diverse abilità: un binomio possibile per...”. L’iniziativa consiste nella mostra di pittura a scopo benefico a cura di Massimo Marangio e in due seminari, in programma Il 14 ed il 21 gennaio..


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Iniziativa Torna Itinerario Rosa, la manifestazione (giunta alla 13a edizione) che mira a valorizzare il ruolo sociale e culturale della donna, attraverso una serie di iniziative di recupero delle principali espressioni artistiche, utilizzando contesti di grande pregio storico ed architettonico della città e coinvolgendo le associazioni femminili operanti sul territorio. Le associazioni femminili interessate possono offrire il proprio contributo nella programmazione dell’edizione 2011, presentando proprie idee e proposte progettuali presso l’assessorato alla Cultura (corso Vittorio Emanuele 16, a Lecce) entro il 30 gennaio nei giorni di martedì e venerdì dalle 10 alle 13.

Incontro Lecce - Dalle 19, le Officine culturali Ergot, in piazzetta Falconieri, ospitano la presentazione del libro “Storie di amore inventato”, di Loredana De Vitis. Oltre all’autrice, la serata prevede la presenza di Paola Martino e Carla Visciola.

Degustazione

Zollino - Mare e malvasia è il titolo della serata a tema, allestita negli spazi della trattoria Mastro Bizantino, dove è possibile degustare piatti a base di pesce, frutti di mare e vini, sapientemente abbinati. Il ricco menù del locale propone anche altre pietanze, ispirate alla tradizione salentina. Per informazioni: 328.1172904.

Incontro Trepuzzi - Al via, alle ore 18,30 presso la sala consiliare del Comune, l’incontro con l’ economia Gianfraco Viesti.

Musica

Alezio - Nuovo appuntamento con la rassegna Pizzicati dal Tequila, allestita negli spazi dell’omonimo live music pub, in via Garibaldi. Ospite della serata, Enza Pagliara, con canti e suoni della musica popolare salentina. Info: 320.6178673.

Corsi Nardò - Sono aperte le iscrizioni ai corsi tamburello, organetto e danza, tenuti da Max Però e Chiara Dell’Anna. Per altri dettagli: 0833.560915.

Presepe

Salice Salentino - Prosegue, fino al prossimo 2 febbraio, la XV edizione del grande Presepe artistico, allestito in via Giovanni XXIII. In un’area di 130 mq, 24 scenari in cartapesta ospitano statue, con un sistema luminoso che imita le fasi diurne e notturne. Ingresso libero. Info: 0832.733525.

salentointasca 9


LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

Musica

Corigliano d’Otranto - Incontro sulle terrazze del Duca, site nell’antico castello salentino, per una sera da trascorrere tra buone vibrazioni e cool drinks‘n’ foods. Per info: 328.4768278.

Corso

Monteroni - Sono aperte le iscrizioni al corso di formazione “Diritti e cittadinanza”, rivolto a donne e giovani residenti nel comune salentino. Per altre informazioni: 0832.420028.

vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm Laboratorio

Lecce - “Il teatro dei sensi e dei linguaggi primitivi” è il titolo dell’iniziativa formativa, avviata da Scenastudio, presso la propria ede in via Sozy Carafa 48/b. Il laboratorio propone un percorso attraverso la pratica di tre metodologie: la pedagogia steineriana, le artiterapie e il teatro. L’iniziativa è rivolta a ragazzi dai 12 ai 15 anni. Per info: 349.7578729.

Musica Concerto Lecce - Alle ore 22,30 al Coffe-

Squinzano - Prosegue Down South Battle all’Istanbul Cafè, in piazzale Stazione, il primo contest hip hop ufficale per MC. Per info: 349.6429342.

10 salentointasca

eandcigarettes, in via Paladini, prende il via luna nuova serata di musica live. Ingresso gratuito. Per maggiori informazioni in merito: 328.9267989.

Corso A gennaio, l’ International Crime Analysis Association (ICAA), associazione di criminologia e investigazione, con sede principale a Roma e con svariate sedi periferiche in Italia ed in altri Paesi del mondo, organizza una serie di seminari formativi specialistici, con lo scopo di implementare le cognizioni e le competenze nei settori dell’investigazione e della criminologia. Le attività sono rivolte a quanti vogliano apprendere alcune tecnioche, applicate all’ investigazione. Info: 340.6661829.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Evento Si apre il sipario sulla 7a edizione del Festival della canzone d’autore made in Salento. Sono infatti aperte le iscrizioni al Premio Mauro Carratta 2011, aperto a tutti: autori e interpreti, cantanti solisti e gruppi musicali. Nessuna barriera, nessun confine a linguaggio e creatività, nessun limite di genere musicale (dal pop al rock, dall’hip hop alla lirica) con l’obiettivo di scoprire e dar voce al meglio della musica. Le iscrizioni si chiudono il prossimo 9 aprile. Per altre informazioni: 0833.554780.

Convegno Specchia - Palazzo Risolo, in piazza del Popolo, ospita a partire dalle 16 “Ruralmente: nuove opportunità per un turismo rurale di qualità tra didattica e cultura”, evento finale del corso di formazione per esperto di animazione didattica e culturale del turismo rurale. Per info: 0832.454559.

Musica

Lecce - Torna al Molly Malone il consueto appuntamento con la musica dal vivo. Ospiti della serata, i Rock Cow Billies del chitarrista Angelo Fumarola. Per ricevere maggiori informazioni sull’evento, telefonare al numero: 0832.303707.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

Degustazione

Cavallino - Altro incontro stasera presso la pizzeria Amadeus-Bella ‘Mbriana, con il gioco a quiz dr. Why, per una sfida all’ultima domanda. Per informazioni: 0832.612823.

Corsi

Lecce - Salsa, rumba, bachata, rueda de casino, incontri per bambini, danza del ventre e stage di musica sono i corsi avviati dalla scuola di ballo Tropicalia. Info: 347.6212730.

Degustazione

Arnesano - Appuntamento con i piatti e le prelibatezze della cucina salentina, alla Locanda degli Artisti, in piazza Paisiello. Per info: 320.8446837.

salentointasca 11


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Mostre Fino al 20 gennaio il Cibus, in via Lamarmora a Lecce, ospita la mostra di Angela Notarnicola, in arte Angià, dal titolo Luccichii dell’anima. Tele dagli intensi contenuti pittorici con forme e colori che esprimono la sua sensibilità. _______________ San Francesco della Scarpa, a Lecce, ospita fino al prossimo 27 febbraio la mostra Echi caravaggeschi in Puglia. L’allestimento, che fa parte della sezione “Arte” della rassegna Salento d’ Inverno promossa dalla Provincia di Lecce, propone circa 60 dipinti, provenienti da chiese, collezioni private e musei, che documentano il passaggio dal tardo Manierismo alla fortuna di Caravaggio in Puglia.

12 salentointasca

Musica

Concerto

Galatina - Alle ore 22, torna protagonista la musica live al Pepe Nero, in viale Jonio: dopo la cena, a base della vasta offerta di carni bianche e rosse che il locale propone, la serata continua all’insegna del buonumore e delle performances musicali. Info: 0836.562511.

Lecce - Serata di musica al William Wallace, in via dei Mocenigo, dove alle 22 prende il via il concerto dei Morrison Hotel. Per ricevere maggiori informazioni: 329.0629826.

Lecce - L’associazione Società di danza, diretta da Assunta Fanuli, propone dei corsi, ospitati presso la sede della terza Circoscrizione, in via Pordenone. Per ricevere maggiori dettaglio in merito: 339.3331613.

titolo dello spettacolo di danza che il Balletto del Sud di Fredy Franzutti porta in scena alle ore 20,30 al teatro il Ducale. Per notizie: 331.6393549.

Sabato 15

Danza Corsi Cavallino - “Sherazade” è il

Musica

Leverano - Serata con un tuffo nel passato e per rivivere antiche emozioni, ascoltando i successi degli anni ‘80 al bar della Torre, in via Vittorio Veneto. Per ricevere maggiori informazioni: 328.2581203.

Incontro

Lecce - “Giornalismo e sessismo” è il titolo del nuovo incontro, organizzato dall’Udi Macare Salento in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti di Puglia presso la sala conferenze del rettorato dell’Università del Salento, in piazza Tancredi. Introduce Loredana De Vitis.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento! Concerto

Squinzano - All’Istanbul Cafè, in piazza Stazione, prende il via alle ore 22 una nuova serata, dedicata alla musica dal vivo, con i brindisini Haccanito. Per ricevere maggiori informazioni in merito: 349.6429342.

Rassegna

Nardò - Nuovo appuntamento con la rassegna di improvvisazione di teatro e musica Sabato Jazz Cabaret. Sul palco della vinotecheria musicale Vite, in corte Santa Lucia, musicisti e comici interagiscono, nello spirito più puro dell’ improvvisazione. Per maggiori informazioni: 389.5157351.

Musica

Nardò - Negli spazi della libreria I Volatori, in piazzetta delle Erbe, prende il via alle 18,30 il concerto del cantautore Luigi Mariano, che propone il suo disco dal titolo “Asincorno”.

Teatro

Alliste - Nell’ambito della terza rassegna teatrale, promossa dalla locale Amministrazione comunale in collaborazione con AnonimArt e l’ associazione teatrale Alitzaiva in scena, nei locali in via Milite Ignoto alle ore 20,45 lo spettacolo dal titolo “Due partite”, commedia in due atti di C. Comencini.

Musica

Ugento - La musica dei Toromeccanica è di scena dalle ore 21 sul palco del Sinatra Hole, in via Modena, 5. Per informazioni: 338.2732095.

Teatro Poggiardo - Il calendario della Stagione Teatrale 2010-2011 del teatro Illiria propone alle ore 20,30 la commedia dal titolo “Mettimmece d’accordo e ce vattimme”, per la regia di Giovanni Compagnone. Per informazioni: 0836.904384.

Mostre Fino al prossimo 15 gennaio, la suggestiva location del castello di Acaya, nell’ omonimo borgo fortificato, presenta la mostra Steven Holl su pietra. Un’occasione per riflettere sui processi, che hanno condotto alle recenti realizzazioni artistiche dello studio di architettura Holl. ______________ Palazzo Legari ad Alessano ospita, fino al prossimo mese di agosto, la mostra delle sculture dell’artista italiano Mario De Maio. Il volo delle colombe è il secondo percorso artistico internazionale, promosso da Carlo Franza, direttore del Museo internazionale mariano d’arte contemporanea della Fondazione don Tonino Bello.

salentointasca 13


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm Musica

Castrì di Lecce - Prende il via alle 21,30 il nuovo sabato live dell’Agatos, in via Nazario Sauro, con Gianni Sava e Connj Martin. Info: 346.4234735

Evento Trepuzzi - La cittadina ospita a partire dalle 16,30 la Marcia della Pace, che prende il via da piazza Regina Margherita.

Musica Carpignano Salentino - Spazio al reggae ed alla dance hall all’Arena music live. In consolle ed al microfono, il locale salentino ospita Jah Observer & Black Star line. Ingresso: 5 euro. Per ricevere maggiori notizie in merito: 338.8558873.

14 salentointasca

Degustazione

Incontro

Lequile - Serata del gusto al ristorante-pizzeria Batas, all’interno del parco Rudiae sulla Strada provinciale Lecce - San Pietro in Lama, dove è possibile assaggiare i piatti della cucina tipica salentina, tra cui spiccano l’antipasto rustico, le sagne ‘ncannulate e la frittura di pesce. Per ricevere altre informazioni e/o prenotare un tavolo: 0832.228587.

Martano - Alle ore 18, nel monastero di Santa Maria della Consolazione dei P.P. Cistercensi, in via Borgagne, prende il via la presentazione del volume di Michele Paone, dal titolo “Architetti in Lecce dal Rinascimento al Rococo”, edito da Edizioni Grifo, in occasione del decennale della scomparsa dello storico leccese.

Nardò - La rassegna di teatro Lo spettatore incantato proponea lle ore 21 al teatro comunale lo spettacolo dal titolo “Lysistrata”. Per maggiori informazioni: 0833.571871.

nacolo. Il teatro Filograna ospita il nuovo appuntamento della rassegna Ridi con gusto, che alle 20,30 propone la commedia in vernacolo dal titolo “A zita de Turre” di F. De Luca.

Teatro Teatro Lecce - Gag e saggezza in ver-


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento! Musica

Copertino - La musica di Luca Tarantino e Vito De Lorenzi è di scena dalle ore 22 a I Sotterranei. Info: 338.2782868.

Teatro

Lecce - Nuovo appuntamento con la rassegna Teatro a 99 centesimi, promossa dal Comune con la direzione artistica di Carla Guido. La compagnia Asfalto Teatro porta in scena alle 20,45 al teatro Paisiello lo spettacolo dal titolo “La condanna”, per la regia di Aldo Augeri. Info: 800.315259.

Mostra

Nardò - La galleria L’Osanna ospita, fino al 20 gennaio, le opere di Lucio Del Pezzo.

Domenica 16 Degustazione

Lecce - Appuntamento con le numerose prelibatezze offerte, dall’aperitivo milanese al ristorante Blanco, in via Libertini 64 . Per info: 0832.277844.

Mercatino

Lecce - Ritorna il Mercato di Campagna amica, l’iniziativa promossa da Coldiretti, per creare un rapporto diretto tra coltivatori e consumatori. In piazza Ariosto, dalle 9 alle 13, è possibile acquistare i prodotti made in Salento, all’insegna della convenienza e della genuinità: verdura, frutta, vino, olio, sottolii e tanto altro ancora.

Festa Novoli - Entrano nel vivo i solenni festeggiamenti allestiti in onore di Sant’Antonio Abate. Ricco il programma civile e religioso, che propone tre giorni di momenti di preghiera e riflessione, occasioni di svago e tanto divertimento. Nel pomeriggio, dopo la tradizionale benedizione degli animali, nel piazzale antistante la chiesa dedicata al Santo, prende il via la processione. A seguire, l’accensione della fòcara, allestita in piazza Tito Schipa. La festa prosegue con il concerto di Elio e le storie tese. Per il programma, consultare il sito www.focara.it.

salentointasca 15


vivisalento settegiorni di... Musica

Castrì di Lecce - Ha inizio alle ore 20,30 al ristorante Agatòs la serata latina. Per altre informazioni: 346.4234735.

Degustazione Corigliano - Tutte le domeniche, il Castello è aperto dalle 10 a notte fonda, per far conoscere la storia nelle mura millenarie. Presso la caffetteria Le Terrazze del Duca, è possibile degustare una vasta serie di aperitivi. Info: 339.7737001.

Musica

Lecce - Serata di musica e divertimento al William Wallace, in via dei Mocenigo, dove sono di scena i Nite City. Per altre informazioni: 329.0629826.

16 salentointasca

Degustazione Cutrofiano - Profumi e sapori della tradizione gastronomica emiliana diventano i protagonisti della cena domenicale, da gustare al ristorante lounge-bar Naitendì, in via Aradeo, 65. Il menù propone tra i vari piatti lo gnocco fritto e tigelle, accompagnati dal lambrusco. Per ricevere maggiori notizie in merito: 339.8913402.

Festa San Dana - La piccola frazione di Gagliano del Capo ospita oggi i solenni festeggiamenti allestiti in onore del protettore, San Dana. Ricco il programma allestito, tra vari momenti di preghiera e svago.

Evento Giovedì 20 gennaio, il DB d’Essai di Lecce ospita un’altra grande prima in diretta dal Teatro alla Scala di Milano. Dalle ore 19,45 nell’ambito delle dirette di Microcinema, è possibile assistere ai due più celebri ed amati atti unici del teatro musicale italiano: “Cavalleria rusticana”, di Pietro Mascagni, e “Pagliacci,” di Ruggero Leoncavallo. Sul podio del teatro milanese, il direttore inglese Daniel Harding, mentre la regia teatrale è quella di Mario Martone. Ingresso da 10 a 12 euro. Per altre notizie: 0832.390557.


Mostra Un pieno di emozioni in mostra al cineporto di Lecce fino al 28 febbraio. L’ esposizione, dal titolo Vi racconto la mia Hollywood, vede protagoniste le illustrazioni ed i costumi di Christian Cordella. L’iniziativa ospitata presso la struttura leccese, sita sulla via vecchia Frigole, è promossa e sostenuta dall’ Apuliae Film Commission. Cinquanta le tavole, i disegni originali e gli storyboard realizzati dall’artista salentino nella sua attività di supporto creativo ai produttori dei blockbuster americani.

Concerto

Teatro per ragazzi

Lecce - Proseguono gli aperitivi musicali, allestiti nelle sale del Coffeandcigarettes, in via Paladini, dove stasera sono di scena i cubani Ariel y Marcello. Per notizie: 0832.244877.

Lecce - Al teatro Paisiello, va in scena alle ore 17 lo spettacolo dal titolo “Cappuccetto rosso”. Per ricevere maggiori notizie in merito: 0832.306194.

Lecce - Al via, alle ore 9, dal piazzale antistante il Catasto, la nuova passeggiata escursionistica promossa da Speleo TrekkingSalento. Monti della Cupa è il titolo dell’itinerario odierno, in un misto tra asfalto e sterrato tra masserie, caselli ferroviari, uliveti e grandi spazi aperti. 14 km circa di facile percorrenza. Per ricevere altre informazioni: 333.3051934.

sul terreno di gioco dello stadio Via del Mare il posticipo della 20a giornata del campionato nazionale di calcio di serie A, che vede contrapposta all’ U.S.Lecce l’A.C.MIlan.

Sport Escursione Lecce - Prende il via alle 20,45

Incontro

Leverano - Ha inizio, alle 19 al bar della Torre, Ci vediamo per un aperitivo? Dimmi di sì.... tra stuzzichini, drinks e musica. Per info 328.2581203.

salentointasca 17


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Evento Giovedì 20 gennaio al quartiere Stadio/Santa Rosa di Lecce viene inaugurato il nuovo Parco Don Di Nanni. La cerimonia prende il via alle ore 17, e viene presieduta da mons Domenica Umberto D’Ambrosio, assistito da don Emidio Laterza, direttore/ parroco dell’Opera Salesiana di Lecce. ____________ Torna giovedì 20 gennaio a grande richiesta Improshow, lo spettacolo di improvvisazione teatrale allestito presso il ristorante L’Obelisco. Per informazioni: 320.8091446.

18 salentointasca

Concerto

Aradeo - Serata di musica e divertimento al Tequila, live music pub, dove alle 22 prende il via l’appuntamento con “La domenica, Tequila suona jazz”. Ospite dellas erta Bass & voice duo. Info: 320.6178673.

Teatro

San Dana - Alle 19, presso l’Oratorio, appuntamento con la rappresentazione teatrale in vernacolo “A furtuna”.

Lunedì 17 Festa Felline - Alle ore 19,30 prende il via il falò delle fascine, allestito in piazzale Palermo in onore di Sant’Antonio Abate.

Festa Porto Cesareo - La citttadina jonica ospita oggi i solenni festeggiamenti allestiti in onore di Sant’Antonio Abate.

Corsi

Lecce - Al via i corsi di training autogeno e mental training, per il rilassamento della mente e del corpo. Info: 347.9332905.

Festa Gallipoli - Nel rispetto della tradizione, in occasione della festa di Sant’Antonio Abate viene accesa la focareddha, allestita nella zona antistante il cimitero. L’evento apre ufficialmente il periodo carnevalesco, che si sviluppa secondo un ricco programma di eventi.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento! Festa

Festa

Nardò - La cittadina neretina ospita i festeggiamenti in onore di Sant’Antonio Abate. Vari gli eventi in programma, che culminano con l’accensione del falò dedicato al Santo, allestito negli spazi del campetto della parrocchia del Sacro Cuore di Gesù, in via Leonardo da Vinci. In serata, spazio ai sapori tipici del territorio, con la sagra dedicata al Santo.

Giorgilorio - Nella piccola frazione di Surbo, si festeggia Sant’ Antonio Abate. Alle 19,30 sulla piazza dell’oratorio Madonna della Fiducia, la benedizione degli animali e a seguire l’accensione del falò della pace con musica e degustazioni.

Mostra

Lecce - Nel centro storico, a pochi passi da piazza S. Oronzo, è possibile visitare l’edificio storico archeologico museo Faggiano, dove ammirare antiche testimonianze. Info: 0832.300528.

Festa Taviano - Nel rispetto della tradizione, si svolgono oggi i solenni festeggiamenti di Sant’Antonio Abate: ricco il programma della giornata, che propone momenti di preghiera, divertimento e svago; la serata si conclude con l’accensione della fòcara, costruita in onore del Santo.

Corsi Presso il Ce.F.A.S.S. - Centro di Formazione per l’ Assistenza Socio Sanitaria, sono aperte le iscrizioni al corso per assistenti per le comunità infantili, riconosciuto dalla Provincia di Lecce/ Regione Puglia. Si tratta di una figura professionale, destinata a garantire ottime possibilità di impiego, grazie alla ormai crescente richiesta di persone esperte da affincare all’insegnante nelle scuole dell’infanzia. Per ricevere maggiori informazioni, contattare la segreteria al numero telefonico: 0832.400266.

salentointasca 19


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm Festa Maglie - Ricco il programma dei festeggiamenti, allestiti in onore di Sant’Antonio Abate. In serata l’accensione della solenne fòcara, costruita in devozione del Santo.

Corsi

Lecce - Sono aperte le iscrizioni per il corso di training autogeno e mental training, per il rilassamento della mente e del corpo. Info: 347.9332905.

Martedì 18 Teatro

Gallipoli - “Il giorno della civetta” è il titolo dello spettacolo teatrale che inaugura alle ore 20,30 la nuova Stagione di prosa, allestita dal Comune in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese sul palcoscenico del teatro Italia, in corso Roma. Info: 0833.266940.

Festa Festa Tiggiano - Al via i festeggia-

Racale - La cittadina ospita i festeggiamenti in onore di Sant’Antonio Abate. Il programma propone in serata la degustazione di piatti tipici, con la Sagra della Salsiccia.

20 salentointasca

menti in onore di Sant’Ippazio, che proseguono fino a domani, secondo un ricco calendario di eventi civili e religiosi. Per l’occasione, viene organizzata la Sagra della Pestanaca.

Concerto

Lecce - Il programma della 41a Stagione Concertistica della Camerata musicale salentina propone dalle ore 20,30 al teatro Paisiello il concerto di Raffaele Casarano & Standard jazz quintet. Info: 0832.309901.

Festa Lizzanello - La cittadina ospita i festeggiamenti in onore di San Lorenzo del Terremoto.

Mercoledì19 Festa Galatone - Entrano nel vivo i festeggiamenti in onore di San Sebastiano, che si concludono domani. Il programma propone vari momenti civili e religiosi.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento! Mostra

Lecce - Nuovo appuntamento espositivo presso il foyer dei Cantieri Teatrali Koreja. Fino al 2 febbraio, è possibile visitare la mostra Senso plurimo.

Degustazione

Giovedì 20 Concerto

Musica

Lecce - Il teatro Paisiello ospita l’appuntamento con la musica indipendente italiana. La rassegna Reset, organizzata da Astràgali Teatro, propone alle 20,30 il concerto di Amerigo Verardi e Marco Ancona. Per informazioni: 0832.306194.

Lecce - Il musicista Marco Ancona è l’ospite dell’ appuntamento musicale allestito allo Scot’s Lion, in via Salandra. Inizio: 21,30. Info: 0832.524990.

Pisignano - Degustazioni di vini e piatti della cucina tipica, presso la trattoria l’Arco, in via Mater Domini. Info: 320.7461927.

Festa Gallipoli - Oggi e domani, hanno luogo i festeggiamenti in onore di San Sebastiano.

Degustazione

Festa

Festa

Strudà - Hanno luogo oggi i festeggiamenti in onore della Madonna del Terremoto.

Copertino - In programma oggi solenni i festeggiamenti allestiti di San Sebastiano.

Lecce - Serata di divertimento e gusto al William Wallace, con il giropizza. Per maggiori dettagli in merito: 329.0629826.

Festa Sternatia - La cittadina grika ospita oggi i festeggimaneti in onore di San Sebastiano. In serata, viene accesa la fòcara, eretta a devozione del Santo.

Degustazione

Zollino - Appuntamento al Mastro Bizantino, con i sapori del territorio: la cena paisana per gustare piatti tipici, preparati nel rispetto delle antiche ricette del luogo, tra i quali li muersi fritti con il pisello nano di Zollino. Info: 328.1172904.

salentointasca 21


22 salentointasca


Approvati due distretti agroalimentari Arriva il riconoscimento definitivo per i due distretti agroalimentari di qualità della Puglia, Terre Federiciane e Jonico-Salentino. Le due aggregazioni che riuniscono in totale 963 imprese, hanno ricevuto il via libera definitivo dalla Giunta regionale pugliese. Pur restando autonomi, i due distretti dovranno raccordare le loro attività elaborando insieme progetti e realizzando in modo congiunto con la cabina di regia regionale iniziative di promozione e di internazionalizzazione. Per questo le due aggregazioni hanno sottoscritto un protocollo di intesa che, con la presentazione dei programmi di sviluppo, ha completato l’iter richiesto dal nucleo tecnico di valutazione per l’espressione del parere positivo. Ad accomunare l’attività dei due distretti il richiamo alla qualità che è parte dei loro nomi e che rappresenta la ragione del gradimento dei prodotti pugliesi sui mercati esteri.

Con un incremento delle esportazioni (nei primi 9 mesi del 2010) del 38,8% per i prodotti dell’ agricoltura e del 22,6% per i prodotti alimentari, la Puglia è una delle regioni dove il settore agroalimentare è più fiorente, forte anche di un numero di imprese che supera le 94mila unità e offre opportunità lavorative ad oltre 132mila addetti. “Il riconoscimento definitivo di questi due distretti - ha detto la vicepresidente ed assessore allo Sviluppo economico, Loredana Caponerafforzerà la competitività del settore agroalimentare pugliese attraverso l’ incremento delle politiche di marchio. È la qualità infatti a rappresentare il valore aggiunto dei prodotti pugliesi sui mercati esteri e i marchi ne sono l’espressione. Con il riconoscimento di queste due aggregazioni abbiamo salvaguardato inoltre la tipicità dei territori e dei loro prodotti, invitando i distretti a cooperare nella progettazione delle loro attività”.

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico

800-713.939

Il Distretto Agroalimentare di Qualità Jonico-Salentino, che raggruppa 196 imprese più enti, università, centri di ricerca, associazioni e sindacati, riguarda le province di Taranto, Lecce e Brindisi. Al centro del programma di sviluppo il miglioramento della competitività e dell’efficienza del comparto agricolo e agroalimentare mediante l’ ammodernamento e la razionalizzazione, la promozione della ricerca e dell’innovazione, il sostegno ai processi di internazionalizzazione, la formazione e la realizzazione di una Governance di distretto attraverso nuove relazioni fra gli attori dello sviluppo. www.regione.puglia.it salentointasca 23


24 salentointasca


Al via il progetto Genitori sempre L’assessorato alle Politiche sociali e Pari Opportunità della Provincia di Lecce, avvalendosi del Centro risorse per la Famiglia promuove il progetto Genitori sempre. L’iniziativa nasce con l’obiettivo di promuovere azioni educative per la ricostruzione ed il consolidamento delle relazioni affettive tra genitori detenuti e figli, sia che essi vivano con la madre nella struttura carceraria, sia che incontrino il genitore dutante i colloqui programmati. La separazioni fisica e relazionale, nel rapporto con i figli, infatti, può innescare dinamiche, da scongiurarsi energicamente, di isolamento, rifiuto, impotenza del proprio ruolo genitoriale, tali da provocare gravi ricadute sia nello sviluppo psico-affettivo dei figli coinvolti, che nel processo riabilitativo carcerario in atto. L’azione è progettata per creare una attività di sostegno alla genitorialità, che mira al recupero dei canali comunica-

tivi e relazionali, nella prospettiva del raggiungimento di un equilibrato rapporto emozionale tra padre/madre e figlio. Un’azione che parte dalla individuazione di modelli di sviluppo di supporto psico-pedagogico per i figli, per sostenerli nel rapporto affettivo con i genitori, facendo conoscere le cause reali del vissuto del genitore, in chiave narrativa, attraverso una lettura dei bisogni e dei dubbi, insiti in ogni bambino. Una via per rilevare i nodi problematici delle relazioni e la definizione di percorsi individualizzati di sostegno, mediativi e ricostruttivi dei tessuti relazionali concreti, attraverso l’ instaurarsi di un ponte comunicativo tra figlio e genitore. “L’iniziativa -ha dichiarato l’assessore provinciale alle Politiche sociali, Filomena D’Antini Solero- si innesta nel più ampio progetto di mediazione familiare a supporto delle famiglie. La Provincia di Lecce vuole es-

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico

800-242.815

sere vicina ai detenuti ed alle detenute della Casa circondariale di Borgo San Nicola, per aiutare queste persone che, per vari drammi della loro vita, si trovano a vivere in reclusione ed hanno difficoltà a relazionarsi con i figli. L’obiettivo è quello di far recuperare il ruolo genitoriale, affinchè i figli dei detenuti si sentano sempre meno sfortunati, rispetto a quanto la vita gli ha riservato”. www.provincia.le.it salentointasca 25


26 salentointasca


Riparte la Stagione di Prosa al Paisiello Si alza il sipario del teatro Paisiello sulla nuova Stagione di Prosa, promossa dall’Aministrazione comunale di Lecce e dal Teatro Pubblico Pugliese. Alla presentazione, erano presenti l’assessore alla Cultura del Comune di Lecce, Massimo Alfarano, il dirigente del Settore Cultura del Comune di Lecce, Nicola Elia , la direttrice artistica del Teatro Paisiello, Carla Guido ed il presidente del Teatro Pubblico Pugliese, Carmelo Grassi . Il cartellone quest’anno si compone di 5 spettacoli in doppia replica (2 turni d’abbonamento) e propone un viaggio intorno all'uomo: la sua forza di amare, la sua forza di odiare, quindi le capacità creative e distruttive di cui è attore. Al tema del rapporto fra uomo e natura, è affidata l'apertura della stagione con lo spettacolo "Ark" della compagnia canadese Arsenal (27 e 28 gennaio ). Si tratta di uno spettacolo senza parole, perciò un lin-

guaggio universale che implora l'amore per la natura. Secondo appuntamento internazionale è "Divino Tango: la passione!" (4 e 5 febbraio). Il tango racconta la vita, è divino secondo Adrian ed Erice Aragon, autori di questo spettacolo, poichè aiuta ad indagare dentro ad ognuno e conoscere ciò che sentiamo tra anima e cuore. “Sogno di una notte di mezza estate” di William Shakespeare (10 e 11 febbraio) è il titolo dello spettacolo che un’altra giovane formazione internazionale, Factory compagnia transadriatica, per la regia di Tonio De Nitto, presenta come terzo evento della rassegna. Uno spettacolo frizzante, che mixa lingue e linguaggi, tra il pop e il cartoon, senza tradire l'ambiguità del testo shakespeariano. Il cartellone propone come quarto appuntamento ancora una volta Shakespeare, con una straordinaria versione di "Otello" (2 e 3 marzo) per la regia di Artu-

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico

800-215.259

ro Cirillo, premio della critica 2010, prodotto dal Teatro Stabile delle Marche e Teatro Eliseo di Roma. La Stagione si conclude con un altro capolavoro classico di Molière, dal titolo "La scuola delle mogli” (5 e 6 aprile). La commedia, oggetto di scandalo ai tempi dell’autore, non ebbe vita facile. Tema indiscusso è il tradimento sentimentale, “le corna”. Per ricevere altre informazioni sulla rassegna, è possibile telefonare ai numeri: 0832.246517 - 800215259. www.comune.lecce.it salentointasca 27


28 salentointasca


Milano ospita la 31a edizione della Bit Dal 17 al 20 febbraio, Milano ospita la 31a edizione della BIT – Borsa Internazionale del Turismo, che ancora una volta conferma in Italia il suo ruolo di hub al servizio del turismo, con un marchio forte e riconosciuto sia dal mercato turistico italiano e internazionale che dal pubblico. L’edizione 2011, pur mantenendo inalterata la sua formula multitarget B2B e B2C, punta i riflettori su una rassegna maggiormente orientata all’ambito b2b. Una manifestazione che diventa“consulente”, capace di garantire non solo un’infrastruttura di eccellenza, ma anche servizi tailor-made rivolti agli espositori, per massimizzare la validità del momento fieristico e fare in modo che la partecipazione avvenga in modo efficace dal punto di vista del business. Bit 2011 arricchisce di contenuti e servizi le grandi aree storiche Italy, The World e Tourism Collection, affiancate da Bit Tech-

nology, spazio rivolto al mondo delle tecnologie per il turismo online e offline, CRS, HRS e tour operator online. A completare l’offerta, rafforzando l’anima b2b, i due workshop Buy Italy, focalizzato sul prodotto Italia, dove per la prima volta saranno coinvolti anche agli operatori privati, e Buy Club, rivolto al mondo dell’ associazionismo. Dal punto di vista dei visitatori professionali, grande attenzione alla presenza degli agenti di viaggio, che troveranno, oltre a offerte speciali per l’ospitalità, un calendario di sessioni formative a loro dedicate. Gli espositori, invece, potranno contare su una novità assoluta, quale l’Italian Market Overview, ricerca a firma Bit su trend e caratteristiche delpanorama turistico italiano. Bit 2011 riconferma la vocazione internazionale, che da sempre la contraddistingue ed al tempo stesso pone l’accento sul proprio essere luogo di incontro privilegiato del sistema tu-

rismo dell’intero bacino del Mediterraneo, area che vede presente la quasi totalità dei propri Paesi e dove l’Italia si è guadagnata nel corso degli anni un ruolo naturale di leader. Un mondo sempre più grande quello di Bit 2011: hanno già garantito la loro partecipazione importanti new entry come l’Indonesia, l’Oman e il Gambia, oltre a grandi conferme come India e Giappone, che quest’anno rafforzano la loro presenza.

Per tutte le informazioni consulta il sito www.le.camcom.it salentointasca 29


30 salentointasca


università in collaborazione con l’ Università del Salento

Istituita la figura della consigliera di fiducia

In linea con la normativa europea in materia di tutela della dignità delle donne e degli uomini sul luogo di lavoro, l’Università del Salento ha istituito la figura della “consigliera di fiducia”: una figura di garanzia per l’applicazione e il rispetto delle “Norme per la prevenzione delle molestie sessuali e le discriminazioni di genere nei luoghi di lavoro” approvate dal Senato accademico e dal Consiglio di amministrazione dell’Ateneo. La “consigliera di fiducia” è infatti una specialista nella tutela delle lavoratrici e dei

lavoratori in tema di molestie sessuali e morali sui luoghi di lavoro. I suoi compiti vanno dal sostegno e l’orientamento per la tutela civile, penale e amministrativa della vittima di molestie sessuali e morali, alla consulenza e assistenza alle/ai dipendenti oggetto di attenzioni moleste; dalla promozione di azioni che contribuiscano alla creazione di un clima organizzativo idoneo ad assicurare pari dignità alle lavoratrici e ai lavoratori alle iniziative di formazione ed informazione rivolte alle/ai dipendenti. A seguito di procedura

pubblica, tale incarico è stato affidato, a titolo gratuito, a Paola Martino che, a partire dallo scorso martedì 11 gennaio 2011 è a disposizione degli studenti e delle studentesse, delle lavoratrici e dei lavoratori dell’Università del Salento tutti i martedì dalle 16 alle 18 presso la sede del Comitato Pari Opportunità in viale Gallipoli 49. Per ricevere maggiori informazioni e/o prendere contatto, telefonare al numero 0832.293013 oppure inviare una e-mail al seguente indirizzo di posta consiglieradifiducia@unisalento.it.

Per tutte le informazioni consulta il sito www.unisalento.it salentointasca 31


32 salentointasca


aci in collaborazione con l’ ACI di Lecce

La Voce dell’Automobilista 2010-2011 Una guida di 48 pagine, dedicata ai circa 10mila soci ACI della provincia di Lecce e agli automobilisti salentini: edito dall’A.C. Lecce, è giunto ormai alla XXIII edizione “La Voce dell’ Automobilista – Guida Soci 2010-2011”, il periodico diretto da Silvana Sarli, che illustra le attività dell’ente: iniziative, eventi, temi di attualità, che riguardano il mondo delle due e quattro ruote. Grande attenzione nel numero di quest’anno è stata data alla sicurezza stradale, in assoluto il tema più importante per l’utente della strada, sia esso automobilista o pedone. Spazio quindi agli incontri istituzionali nelle rubriche “Come cambia la città”, con un’intervista al sindaco di Lecce, Paolo Perrone, “Sulle strade del Salento, con l’intervento dell’assessore alla Mobilità e Trasporti della Provincia di Lecce, Bruno Ciccarese, e “La Puglia in movimento”, con l’assessore regionale ai Trasporti Guglielmo Minervini.

Come guida, nella rivista sono riportate le riforme e le nuove norme del Codice della strada, informazioni sulle più comuni pratiche automobilistiche ed un elenco dei demolitori autorizzati della provincia di Lecce. Un’ampia sezione è dedicata allo sport, dal Rally del Salento al karting, fino al circuito Aci Golf. Immancabili le iniziative culturali e gli itinerari in auto e moto d’epoca. Per il socio ACI poi, c’è tutta la gamma di servizi di assistenza e le numerose age-

Lecce - via Candido - tel. 0832.241.568

803.116

volazioni, gli sconti e i vantaggi a lui riservati anche per l’auto (assicurazioni, meccanici, gommisti ecc…), la casa (arredamento, rivestimenti, riscaldamento…), per il tempo libero (cinema, teatro, ristoranti, alberghi…), lo shopping ed altro (palestre, articoli sanitari, ottici, vivai…). Infine, un’utile pagina di numeri e info utili e la cartina stradale della provincia di Lecce. Il periodico è disponibile gratuitamente presso la sede ACI di Lecce e le 23 delegazioni in provincia. www.acilecce.it salentointasca 33


34 salentointasca


attualità e notizie dal Salento

Il Calendario storico dell’Arma 2011 Il Calendario storico 2011 dell'Arma dei Carabinieri ripercorre con le sue tavole i momenti più significativi per l’Istituzione, nei suoi primi 50 anni di storia. Inizia, così, un percorso che terminerà nel 2014, anno in cui si celebreranno i 200 anni dalla Fondazione dell’Arma, con un duplice obiettivo: proiettare l’Arma verso il suo terzo secolo di vita e rievocare l’importanza delle tradizioni e dei valori che, allora come ora, animano ogni giorno l’azione dei Carabinieri. Il calendario, attraverso il richiamo a intramontabili valori e semplici, eroici gesti quotidiani durante il servizio, raffigura momenti di vita in cui, ancora oggi, ogni Carabiniere si identifica, operi esso in Italia o all'estero, in una grande città o in un piccolo paese, al Nord o al Sud, in zona montana o in quella marina. Nato nel 1928, dopo l’ interruzione post-bellica dal 1945 al 1949, la pubblicazione del calendario, giunta alla sua 78a edizione,

venne ripresa regolarmente nel 1950 e da allora è stata puntuale interprete, con le sue tavole, delle vicende dell’Arma e, attraverso di essa, della storia d’Italia, che nel 2011 celebrerà i suoi 150 anni. A sottolineare questo binomio, sulla copertina figura il logo del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia, le “tre bandiere tricolori”, che sventolano a rappresentare i tre Giubilei del 1911, 1961 e 2011, in un collegamento ideale tra le generazioni. Le tavole del calendario richiamano le azioni del passato, coniugandole alle operazioni del presente, mettendo in risalto la missione del Carabiniere, la stessa da 196 anni: proteggere, aiutare, mantenere la legalità nella Comunità in cui opera. Con equilibrio, coraggio, senso del dovere, lealtà, rigore morale, spirito di dedizione e preparazione professionale: qualità e valori indispensabili, per assumere un impegno che travalica i limiti di esercizio di una professione

per essere uno stile di vita, un vincolo etico con le generazioni di Carabinieri, che si sono susseguite dal 1814 a oggi. La copertina raffigura la presentazione del Carabiniere reale al re Vittorio Emanuele I, nell’agosto del 1814, nella sala del trono della Reggia di Torino alla presenza, tra gli altri, del primo Comandante del “Corpo dei Carabinieri reali”, Giuseppe Thaon di Revel. Svariate sono le gesta raffigurate nelle tavole del calendario, che hanno contribuito a fare la Storia dell’Istituzione. g.m. salentointasca 35


LECCE 9

Via R. Benzi Z. I. - Surbo Tel. 892111

Multisala Massimo

5

Viale Marconi, 7 Tel. 0832.307.433

Via San Lazzaro, 34 Tel. 0832.343.479

* festivi e prefestivi

> Programmazione completa a pag. 38/39

4

Santalucia * festivi

Sala 1 CHE BELLA GIORNATA 16,40* - 18,40 - 20,40 - 22,35

Sala 2 VI PRESENTO I NOSTRI 16,40* - 18,30 - 20,30 - 22,30

Sala 3 L’ORSO YOGHI 16,15* - 17,45

VI PRESENTO I NOSTRI 19,20 - 21,10 - 23,00*

Sala 4 HEREAFTER

Sala 1 SKYLINE

16,15* - 18,20 - 20,20 - 22,20

Sala 2 UN GIORNO DELLA VITA 16,15* - 18,20 - 20,20 - 22,20

Sala 3 IL MIO NOME È KHAN 16,00* - 18,15 - 20,15 - 22,20

Sala 4 TAMARA DREWE Tradimenti all’inglese 16,15 - 18,15 - 20,15 - 22,15

117,50 - 20,10 - 22,30

Sala 5 CHE BELLA GIORNATA LA VERSIONE DI BARNEY Sala 9 15,55 - 19,00 - 22,00

1

Odeon Via Libertini, 4 Tel. 0832.302.068

17,45 - 19,45 - 21,30 - 23,15*

Auditorium Antonianum 1

CineTeatro DB d’Essai 1 Circuito d’Autore

Via Monte S. Michele Tel. 0832.392.567

Via dei Salesiani, 4 Tel. 0832.390.557

* solo sabato e domenica

LE AVVENTURE DI SAMMY

* sabato e domenica

17,00

LE AVVENTURE DI SAMMY

LE CRONACHE DI NARNIA

17,30

18,45

LA BELLEZZA DEL SOMARO

KILL ME PLEASE

THE TOURIST

18,15 - 20,15 - 22,15

19,15 - 21,00

21,00

36 salentointasca

PRIMA VISIONE. La redazione non è responsabile di eventuali variazioni nella programmazione.

The Space Cinema


PRIMA VISIONE. La redazione non è responsabile di eventuali variazioni nella programmazione.

CALIMERA Nuovo Cinema Elio

GALATINA 1

Via Montinari, 32 Tel. 0832.875.283 HEREAFTER 18,30 - 20,30

GALLIPOLI Teatro Italia Corso Roma, 217 Tel. 0833.266.940

1 Via Principe di Piemonte, 19 Tel. 0836.568.653

Moderno

* solo domenica

* solo festivi

Cinema Tartaro

CHE BELLA GIORNATA 17,30 - 19,30 - 21,45

NARDÒ 3

* festivi

Sala 1 CHE BELLA GIORNATA

16,30 - 18,30 - 20,30 - 22,30

Sala 2 LE CRONACHE DI NARNIA 17,30 - 20,00 - 22,30

5 Via Lecce - Zona Industriale Tel. 0833.832.182

Pianeta Cinema

Sala 1 VI PRESENTO I NOSTRI 16,15 - 18,15 - 20,15 - 22,15

Sala 2 SKYLINE

16,30 - 18,30 - 20,30 - 22,30

16,35 - 18,35 - 20,35 - 22,35

Sala 3 HEREAFTER 17,30 - 20,00 - 22,30

1

Corso Roma, 217 Tel. 0833.266.940

Sala 4 LA BANDA DEI BABBI NATALE 16,20 - 18,20 - 20,25 - 22,25

HEREAFTER

Sala 5 CHE BELLA GIORNATA

16,30 - 18,30 - 20,30 - 22,30

16,00 - 18,10 - 20,20 - 22,30

*festivi

1

Via C. Annesi, 87 Tel. 0836.484.100 Sala 1 CHE BELLA GIORNATA

17,30 - 20,00 - 22,15

Sala 2 LE AVVENTURE DI SAMMY

16,15

CHE BELLA GIORNATA 18,45 - 21,15

Sala 3 VI PRESENTO I NOSTRI

18,00 - 20,00 - 22,00

* solo sabato, domenica e lunedì

Sala 3 VI PRESENTO I NOSTRI

Teatro Schipa

MAGLIE

TRICASE 1 Via Siracusa, 17/19 * festivi Tel. 0833.545.855 CHE BELLA GIORNATA

Moderno

17,30 - 19,30 - 21,45

1 Via Stella d’Italia, 34 Tel. 0833.544.113 VI PRESENTO I NOSTRI

Aurora

17,30 - 19,30 - 21,45

1 Via R. Caputo, 15 Tel. 0833.545.386 L’ORSO HOGHI

Paradiso

16,00* - 17,45

UN ALTRO MONDO 19,40 - 21,45

salentointasca 37


40


41


42 salentointasca


salentointasca 43


Calcio femminile

Con il campionato di serie B ancora fermo (la ripresa delle attività è fissata per il 20 febbraio), in casa della Salento Donne tiene banco il campionato Primavera, che vede le

44 salentointasca

giallorosse in testa alla classifica del proprio girone, con 6 punti dopo le prime due partite (1-7 sul campo del Real Marsico e 2-1 in casa contro il Napoli). Sabato 15 gennaio,

la giovane formazione salentina rende visita alla Pink Bari, attuale vicecapolista, in un derby che si annuncia particolarmente interessante. Le biancorosse baresi infatti puntano al sorpasso in classifica: quale occasione migliore del turno casalingo, per vincere e scavalcare le rivali giallorosse? "Siamo pronte a tutto afferma capitan Serena D'Amico- Ci teniamo a tornare a casa da Bari con un risultato positivo per mille ragioni. Loro quando ci affrontano caricano la sfida in maniera incredibile: battere il Lecce è motivo di grande orgoglio per le baresi. Noi non siamo abituate a fare proclami, posso dire soltanto che io e le mie compagne scenderemo in campo convinte delle nostre forze".


Volley

La Betitaly Maglie Volley apre il 2011 con l'ennesima vittoria. Riprende, così, il cammino in serie C, dopo la pausa natalizia, con la conquista di tre punti pesantissimi, fondamentali per il prosieguo del campionato e che permettono alle ragazze di mister Solombrino di conservare il primato solitario in classifica. Maglie dunque continua a cogliere successi, anche in Coppa Puglia, dove si appresta ad affrontare i quarti di finale, il 22 gennaio, al Palabetitaly,alle ore 18.30, contro il Galatina, in quello che si annuncia un bellissimo derby. Squadra tosta, gagliarda e mai doma, la Betitaly sta facendo s o g n a re p ro p r i o t u t t i . L'ambiente è euforico per i risultati ottenuti e molto fidu-

cioso su ciò che può regalare questa stagione. In società si continua a lavorare, anche per non cadere in pericolose trappole dettate dalla rilassatezza e dal possibile appagamento per quanto realizzato sinora. Ernesto Refolo, vice-presidente del sodalizio magliese, crede fermamente nella bontà del team di Tonino Solombrino: "Staff tecnico e società lavorano sempre al massimo per permettere alla squadra di esprimersi al meglio. I risultatiottenuti sono frutto di una seria programmazione portata avanti di comune accordo tra noi e il mister. La nostra rosa è composta da elementi di valore assoluto, a testimonianza della solidità del gruppo. Anche chi gioca meno, ogni volta che viene chiamato in causa, dà un aiuto decisivo,sfoderando pre-

stazioni maiuscole. Ciò sottolinea la professionalità delle nostre atlete, di valore assoluto. Ritengo giusto esaltare la forza e l'umiltà di questo gruppo, sempre disponibile a mettersi in gioco per migliorare , grazie ad una straordinaria cultura del lavoro. Da parte nostra, ringraziamo tutti i nostri tifosi, a loro dedichiamo i successi ottenuti e quelli che, si spera, verranno".

salentointasca 45


46 salentointasca


Sheherazade in scena al teatro Il Ducale Il teatro Il Ducale di Cavallino ospita sabato 15 gennaio, dalle ore 20,30, lo straordinario spettacolo “Sheherazade e le mille e una notte” del Balletto del Sud, con coreografie di Fredy Franzutti su musiche di Nicolaij Rimskij-Korsakov. La serata rientra nel ricco cartellone della Stagione Teatrale allestita e promossa dall’Amministrazione comunale di Cavallino in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese. Il balletto, in un atto e quattro quadri, prevede anche la narrazione di alcune pagine tratte da "Le mille e una notte" interpretate dall'attore Andrea Sirianni, è impreziosito dalla partecipazione dell’etoile Luciana Savignano. Al suo fianco danzano i validi solisti del Balletto del Sud, ormai noti al pubblico salentino e non solo: Elena Marzano (Zobeide), Carlos Montalvan (il corsaro Assan), Stefano Fossat (il marinaio Sindbad), Alessandro De Ceglia (il fachiro Amir), Massimiliano Rizzo (Aladino).

La Persia ricca di ori e magia delle "Mille e una notte" è evocata attraverso le scene e i quadri creati da Fredy Franzutti, oggi uno dei più apprezzati coreografi del panorama nazionale. Qui l’esotismo è inteso come fascino non solo per un generico “altrove”, ma specificamente come ammirazione per il lusso e la lussuria dell'Oriente e dei popoli del mare. Il primo quadro si riferisce ai viaggi di Sinibad il Marinaio, il quale vide isole fantastiche ed ebbe avventure rese celebri anche da un ciclo di film. Il secondo è ispirato alle vicende del Principe Kalandar, che corrisponde alla storia di Aladino e della sua lampada magica. Il terzo quadro, “Il giovane corsaro e la giovane principessa”, è una scena d’amore. E il quarto, “Festa a Baghdad”, si conclude con una grande esplosione di colori e di danze e con un naufragio. Infine, Sheherazade torna a chiudere il ciclo di fiabe del poema. Le scene sono realizzate da Francesco Palma, le luci

di Piero Calò. Nel ruolo della regina Thalassa, danza una stella del balletto internazionale: Luciana Savignano. Lo spettacolo ha riscoss o, f i n d a l l e p r i m e rappresentazioni, grande successo di pubblico e critica, e ha replicato nei più importanti festival e teatri italiani. Nei mesi di gennaio e febbraio, affronterà altri due mesi di tournèe nazionale; nel mese di maggio, lo spettacolo replicherà in Algeria, su invito dell'Istituto di Cultura Italiana ad Algeri. Ingresso: 20 euro. Per ricevere maggiori informazioni: 0832.611208-331.6393549. salentointasca 47


48 salentointasca


Gli appuntamenti del teatro comunale di Nardò Continua la stagione al teatro comunale di Nardò. Il programma del mese di gennaio propone un appuntamento di prosa con la compagnia Astragali che presenta Lysistrata, primo studio sull’oscenità al potere, ed un appuntamento con la rassegna domenicale Piccoli Sguardi con Robin Hood, la storia di un bandito e gentiluomo, di colui che si ribella alle ingiustizie sociali, di colui che “ruba ai ricchi per dare ai poveri”. Di seguito, il calendario degli appuntamenti Sabato 15 gennaio alle 21.15 la compagnia Astragali porta in scena lo spettacolo “Lysistrata”, primo studio sull’’oscenità al potere: regia di Fabio Tolledi. Lysistrata è riappropriazione dei tempi del comico, della carnalità dell’ esperienza umana, nella sua distanza dalle “armi di distrazione di massa” proprie della televisione, nel suo essere costante dissacrazione. Domenica 23 gennaio, alle ore 17,30 la compagnia Armamaxa Teatro - Coop.

Archelia e Teatri Abitati, Residenza Teatrale di Ceglie Messapica propone lo spettacolo dal titolo “Robin Hood”, la storia di Roberto di Legno che colpiva sempre nel segno di e con Giuseppe Ciciriello, Enrico Messina; regia Micaela Sapienza. Robin Hood di Sherwood, il fuorilegge per antonomasia, ladro e brigante, bandito e gentiluomo, il miglior arcere d’Inghilterra diventa, nella tradizione delle ballate popolari, la figura di colui che si ribella alle ingiustizie sociali e alle prepotenze dei dominatori. Brigante e paladino in-

sieme, offensore dei ricchi, dei potenti e dei proprietari terrieri titolati, Robin è dunque dalla parte dei contadini e dei pastori: ruba ai ricchi, per dare ai poveri. Incarna in sé l’ aspirazione universale dell’uomo alla libertà, le sue gesta sono la ricerca, se non l’ affermazione, di una dignità umana che riscatti una vita marginale e degradata. Raccontare la storia di Robin Hood offre, dunque, l’occasione di porgere ai bambini un messaggio semplice ma di valore universale. Per ricevere maggiori informazioni: 0833.571871. v.p. salentointasca 49


50 salentointasca


McDonald’s festeggia i suoi 10 anni a Lecce È tempo di festeggiare, sabato 15 gennaio, per il ristorante McDonald’s® di Lecce, in Piazza S. Oronzo, angolo Via dei Templari. È tempo di festeggiare i 10 anni di presenza nel cuore del capoluogo salentino e di farlo regalandosi e regalando ai leccesi un nuovo look per lo storico locale, che si presenta già da qualche settimana tutto rimodernato. In linea con il recente posizionamento dell’azienda, che presta sempre più attenzione all’atmosfera e al design dei propri ristoranti, lo stile scelto per il look di Lecce è Eternity: questo lucido ed elegante ristorante ci porterà nella splendente America degli anni Trenta. Il patrimonio architettonico degli Stati Uniti, in particolare il design Art Deco, è il carattere principale dell' arredamento prescelto. Per le famiglie ed i bambini, il ristorante mette a disposizione la party Room, dove i più piccoli potranno festeggiare i loro compleanni in un ambiente adatto a loro. Sempre i più

piccini potranno trovare all’interno del ristorante una fantastica Gym & Fun, dove giocare all’insegna del divertimento e in piena sicurezza. Per l’inaugurazione del 15 gennaio, arriveranno a Lecce, tra gli altri, alcuni importanti esponenti di McDonald’s® Italia. Al taglio del nastro, previsto per le ore 16 (ingresso

per invito), saranno presenti le varie autorità del territorio e altri ospiti. Il programma prosegue, poi, con la festa aperta al pubblico, dalle ore 17, impreziosita dallo special guest Davide Mogavero, secondo classificato ad X Factor 2010, che firmerà autografi ai giovani fans nella sala Gym&Fun. salentointasca 51


52 salentointasca


L’Università del Salento a Calimera Il Comune di Calimera ha ufficialmente consegnato gli immobili dell’ex mattatoio comunale, siti in via G. Verdi, all’Università del Salento. Secondo la convenzione sottoscritta, i locali sono concessi in comodato d’uso gratuito per 10 anni. La struttura, resa idonea per ospitare un innovativo

centro di ricerca della facoltà di Biotecnologie, consente la creazione di uno spin-off di importanti aziende multinazionali. La presenza dell’Università del Salento nel Comune griko da un notevole ritorno d’immagine, oltre a rappresentare il volano di crescita produttivo-economica.

Un master per la qualificazione professionale A partire da marzo 2011, ai sensi del decreto legislativo 28/10 e relativo decreto ministeriale di attuazione, liti su condominio, locazione, responsabilità medica, contratti bancari finanziari e assicurativi, prima di arrivare di fronte al giudice saranno sottoposti a un tentativo di conciliazione civile, davanti a un mediatore. Una nuova figura professionale, quindi, è indispensabile per risolvere una grandissima parte delle controversie in materia civile e commerciale. L’impegno di Giuffrè Editore, che da sempre è presente nell’aggiornamento

del professionista,si è concretizzato, nell’ organizzazione del master per la qualificazione professionale di conciliatori civili e commerciali, con i maggiori esperti del settore: ADR Aequitas, Organismo di conciliazione ed Ente formatore riconosciuto dal ministero della Giustizia. Il corso,come previsto dal

protocollo del ministero della Giustizia,si è sviluppato in 50 ore complessive(6 giorni) ripartite in didattica frontale fortemente interattiva e successivamente una sezione di prove pratiche con simulazione individuale di mediazione. In seguito al successo fatto registrare dal 1° master allestito a Lecce nel dicembre sorso, si sta procedendo all’organizzazione di un nuovo appuntamento formativo per il prossimo mese di marzo. Per maggiori informazioni, contattare l’agente Giuffrè di Lecce, Francesco Ruggio, o visitare il sito www.giuffrelecce.it salentointasca 53


Sant’Antonio Abate: a Novoli è tutto pronto E’ l’appuntamento principe dell’inverno salentino. Il 16 gennaio si accende la fòcara di Novoli, la più alta d’Europa e la più conosciuta d’Italia. Un fuoco di passione, ricco d’amore, devozione e tanti sacrifici, che il popolo novolese tributa al suo Santo protettore e che quest’anno si conferma un simbolo di pace, faro dell’inverno salentino e messaggero di riconciliazione nel mondo. La fòcara eretta in onore di Sant’ Antonio Abate continua a catalizzare l’attenzione di tutto il Salento, dell’intera Puglia e del Sud Italia, tenendo con il naso all’insù centinaia di migliaia di persone. Una ghiotta occasione di destagionalizzazione turistica per il Tacco d’Italia. Un lavoro sinergico, che vede impegnati in prima fila il Comune di Novoli con il sindaco Oscar Marzo Vetrugno, la parrocchia Sant’Antonio Abate con in testa don Giuseppe Spedicato, la Proloco Novoli con il presidente Danilo De Nicola e, ultimo non per im54 salentointasca

portanza, il Comitato Festa patronale con il gruppo degli infaticabili volontari capitanati da Tonio Villani. Ricco il programma, allestito per l’occasione. Partendo dal percorso religioso, con tanti momenti di riflessione e raccoglimento, che culmineranno nell’attesa Marcia della Pace dell’ Azione Cattolica Ragazzi della Diocesi di Lecce e nella Veglia di preghiera dei Giovani del 15 gennaio (che continuerà per tutta la notte con il raduno regionale dell’associazione Papa Boys); poi i riti tradizionali e partecipati della benedizione degli animali e della processione per le vie del centro, entrambi previsti per il 16 gennaio. Fino ai percorsi tipici di ogni festa salentina, fatti di luminarie e fuochi pirotecnici, a quelli innovativi in quanto a tv, media, internet e nuove forme di promozione territoriale, proprio come la linea ufficiale di merchandising “I Giorni del Fuoco”. E, ancora, tante novità per il percorso enogastronomi-

co: la sesta edizione della Rassegna delle Cantine all’interno dello Spaziotenda del Fuoco, che oltre ad ospitare il Salone dei Consorzi di Tutela dei Vini Doc del Grande Salento si trasforma in una vetrina di gusto a pochi passi dalla Focara. La tenda delle tipicità, infatti, ospita dal 14 al 17 gennaio convegni (il 15 e 17 gennaio il Gal “Valle della Cupa” presenta il Piano di Sviluppo Rurale), workshop, appuntamenti letterari e musicali uniti a laboratori didattici e laboratori del gusto, grazie alla partecipazione dell’ Associa-


per l’accensione della fòcara dedicata al Santo zione Italiana Sommelier, dei Cuochi professionisti Salentini e dell’ Associazione Vie Francigene Pugliese che proporranno seminari di approfondimento sui valori della cucina tipica, dell’ artigianato locale e dei valori del cammino e degustazioni guidate di olio e di vino. Fino al percorso culturale, fatto di convegni, tavole rotonde, incontri e performance attorno all’editoria, all’arte contemporanea, allo sport e alla solidarietà: a par tire dalla mostra “Immagini d’antan” organizzata dal Parametro Editore all’annuale edizione di Gemme dello Sport dell’Assessorato allo Sport, dal workshop “Vie Francigene: cammini di fede e turismo culturale” al convegno di studio “Il ‘fuoco di sant’Antonio’ in medicina”, fino a “Focara for Africa” (prevista il 14 gennaio in collaborazione con For Life Onlus) e “Il Dialogo tra cristiani e musulmani in Egitto, terra di Sant’Antonio”, dibattito previsto il 16 gennaio all’interno del Teatro

Comunale di piazza Regina Margherita alla presenza dell’attacheé Culturale e del console dell’ Ambasciata della Repubblica Araba d’Egitto. Dulcis in fundo gli appuntamenti artistici e musicali (curati da Associazione Distillati Extraurbani, in collaborazione con Coolclub e per la direzione artistica Loris Romano), che nell’annuale edizione vedranno le attesissime esibizioni degli Elio e le Storie Tese (che si esibiranno subito dopo l’ accensione della Focara del 16 gennaio, introdotti da Simone Perrone, BlackStarLine Sound Sy-

stem e InSintesi), degli Alla Bua (il 17 gennaio, con la serata dedicata alla musica popolare introdotta da Scazzicapieti e Vento del Sud) e dei Kamafei (che chiuderanno la rassegna musicale il 18 gennaio). Tanti gli ospiti, istituzionali e del mondo delle spettacolo, così come attese e mai escluse sono le sorprese … da scoprire in tempo reale sui profili ufficiali Facebook, Twitter e Flickr e sul sito www.focara.it, network aggregatore dei siti web www.santantonionovoli.it, www.comune.novoli.le.it e www.proloconovoli.it. salentointasca 55


Salento Libri La quinta favilla Narrativa per ragazzi

Anna Grasso Lupo Editore

Piuttosto singolare l’ultimo volume di Anna Grasso, autrice salentina di libri per ragazzi, impreziosito dalle illustrazioni di Arianna Provenzano e ambientato a Novoli. E questa è l’avventura immaginaria di Antonio, un ragazzino di dieci anni, che insegue un improbabile sogno. la storia di Novoli, della sua memoria, delle sue passioni più autentiche. Il piccolo protagonista vive a modo suo l’attesa e i preparativi per l’evento più importante dell’anno, la festa di S. Antonio Abate, fino all’epilogo tanto agognato: l’accensione della fòcara. Ogni pagina dell’opera è un prologo a questo magico momento, e tutto ruota attorno ad esso. Naturalmente, l’elemento fantastico, in questo caso un ricorrente numero cinque, genera una sorta di incantesimo, che lega gli oggetti alle persone, le emozioni ai paesaggi e i sogni alle speranze in maniera indissolubile. Scritto per i giovani lettori, è un libro per tutti.

Con decenza parlando Racconto

Pasquale Chirivì Kurumuny Edizioni

Cosa succede quando, alla consuetudine dell’utilizzo del dialetto, si sovrappone la necessità di esprimersi nella lingua ufficiale? La trasposizione del proprio pensiero, dalla forma dialettale in cui nasce a quella italiana, è funzionale alla necessaria unificazione linguistica degli italiani, ma, spesso, questa operazione si rivela irta di insidie e produce effetti collaterali invalidanti sulla corretta applicazione delle regole della logica e della sintassi grammaticale. parlando” è un viaggio semiserio e disincantato nell’universo multiforme del linguaggio, ambientato nel medio versante ionico salentino, tra mutazioni sorprendenti, sovrapposizioni logiche e nuove “forme di vita” linguistiche esilaranti. Un possibile manuale di sopravvivenza, per visitatori ignari delle metamorfosi che una lingua può subire a contatto con le singole culture territoriali. Il tutto si dipana lungo il filo conduttore di una società in evoluzione, raccontata con ironica leggerezza.

56 salentointasca


Salento Libri Senza correre

Nello Tonerbo Manni

Romanzo

Questo romanzo è una vicenda autobiografica, quasi un diario, dove la microstoria è parte integrante di una macrostoria, che allaccia il passato al presente. È la prima parte di un corpus più ampio e riguarda infanzia, adolescenza, prima giovinezza del protagonista negli anni dal 1945 al 1970. Gli avvenimenti pubblici e quelli privati, inseriti nel contesto salentino e nella Roma universitaria, scorrono evidenziando il profilo politico-sociale-affettivo, nel quale una generazione può riconoscersi e sentirsi coinvolta.

Salento Style Immagini

AA.VV. Congedo Publishing

Il libro è l’elaborazione emozionale e culturale di un luogo di attraversamenti, che ha tenuto e che ha dato, e che con i pezzi della tradizione di sempre, ha riscritto la propria estetica. Giorno dopo giorno,, progetto dopo progetto, intuizione dopo intuizione, fino alla creazione di un patrimonio che passa attraverso tutte le tipologie architettoniche classiche del Salento. Un mondo giovane e antico, che non è il tradizionale salentino dei mobili di legno povero, delle terrecotte, delle tessiture locali, dell’artigianato rustico. O, almeno, non solo. Perchè il “Salento Style” è diversi passi oltre tutto questo. E’ il frutto di un bello levigato, sempice e sofisticatissimo, contadino ed aristocratico, prezioso e lieve, antico e nuovo. negli ultimi anni, molto diversa da quella che era un tempo. Di un mondo che ha sintetizzato la qualità di uno stile di vita autentico. salentointasca57


58 salentointasca


salentointasca 59


60 salentointasca


lu sapiti ca... La Chiesa madre di Calimera è dedicata a San Brizio. Fu eretta nel 1689, sulle rovine di una precedente struttura. Il suo prospetto è rettangolare, con un ampio portale barocco, mentre l’interno è a croce latina. Nel piazzale difronte la Matrice, a Cavallino, si può ammirare il pozzo di San Domenico. Fu eretto nel 1633, per volontà di Beatrice Acquaviva d’Aragona, è decorato con quattro colonnine, su cui c’è la statua del Santo.

Quandu te criti ca stai all’aria, stai sette parmi sutta terra. (Quando credi di stare in aria, stai sette palmi sotto terra). Non è opportuno sentirsi al di sopra degli altri, meglio rimanere con i piedi per terra...

lu proverbiu

Lo stemma civico di Santa Cesarea Terme raffigura una torre, con in alto una bandiera, una pianta di tabacco ed una grotta con un giglio. Tale immagine sintetizza le caratteristiche predominanti del centro. A Galatina nacque, nel 1532, il filosofo Marcello Pepio. Medico ed esperto ellenista, fu autore di numerose opere di medicina e di filosofia, sia in latino che in italiano, che purtroppo andarono perdute.

Bettesimi Comunioni Cresime (cartello in un locale, a Lecce) n.d.r.: errare è umano, ma il “bettesimo” si fa per un peccato davvero originale...

Percè sta ntisi lu discetu? Perchè stai alzando il dito?

la frase

lu dialettu Discetu: dito. Gnettatura: pettinatura, acconciatura. Mpunnulutu: coperto di finissima muffa. Patrìu: patrigno. Raciuppare: racimolare. Ruppune: groppone. Smurfiusa: smorfiosa. Stàntulu: stipite della porta. Trinchiare: sopportare, tollerare, reprimere. Bravo ciclotore come nuovo vendo a prezzo interessantissimo (cartello di un locale, a Lecce) n.d.r.: anche il “bravo ciclotore” è interessantissimo... ma di cosa si tratta? salentointasca 61


venerdì 14 Copertino - Old Crown Vivaz dj resident Info 335.5389028 Cursi - Prosit Serata live: i grandi classici del rock Info 348.3925580 Galatina - Tuscè Venerdì Tuscè con dj Maurizio Macrì Info 329.9309037 Lecce - Bikers Cafè 1340 Serata live con Hollywood Rose Info 328.6216548 Lecce - Molly Malone Serata live con Rock Cow Billies Info 347.7173523 Lecce - Road 66 Serata live con Muse Tribute Band Info 0832.246568 Poggiardo - Caffè Borghese Il venerdì Borghese Info 338.2650157 Poggiardo - Tesoretto Serata “Bollino Rosso”: messaggeria Info 0836.904353 Squinzano - Istanbul Cafè Down South Battle in concerto Info 0832.781710

62 salentointasca

sabato 15 Alezio - Tequila Bum Bum Serata live con Overdose off Music Info 320.6178673 Castrì- Agatòs Sebastiano Procida e Gianluca Info 346.4234735 Castrignano dei Greci - Ice - Ciak Osvaldo Dell’Anna e Salvatore Patisso dj Info 338.4862297 Cavallino- Dr. Jekyll & Mr. Hyde House, commerciale e divertentismo Info 0832.613075 Copertino- La Caffetteria Saturday PreDisco Info 329.8965249 Cursi - Prosit House experience Info 348.3925580 Galatina - Pepe Nero Special guest dj Morris e Marco Rollo Info 388.1495463 Gallipoli - Blue Caos One Shot 80 Live Info 389.1745531 Gallipoli - Première Single Party Info 349.7572709

Lecce - Bikers Cafè 1340 Southern Cult in concerto Info 334.3219092 Maglie - La Revanche Dj set Piero Napolitano, Stefano Fersini Info 380.2639671 Maglie - Living House Party Info 340.2527121 Maglie- Oltrecaffè Il sabato Oltrecaffè Info 338.4547287 Montesano Salentino - Endorfina Serata di musica live Info 0833.762390 Nardò - Cafè Room 77 House Music Selection by dj Adry Info 345.4421176 Sanarica - Menhir Cafè Happy hour e karaoke Info 349.7002030 Santa Maria di Leuca - Lido Azzurro Big Mama in concerto Info 388.6534361 Soleto - Bloom Live e anni ‘70 -’80 Info 349.7002030


domenica 16 Carmiano - Burlesq La Domenica Italiana: dj set L. Calasso Info 333.3086231 Casarano - Shakespeare’s Aperitivi in musica Info 340.8090351 Castrì- Agatòs Serata live con Sebastiano Info 346.4234735 Galatina - Tuscè Bar Italia con Carla Petrachi Info 349.5859279 Lecce - Bikers Cafè 1340 Serata live con Delta Blues Info 334.3219092 Lecce - Shui Jam Session Info 388.7957019 Nardò - Mind the Gap Karadance con i djs di Queen Hit Radio Info 349.1922148 Poggiardo - Tesoretto “Sunday Club” con M. Baccano e F. Marzo Info 0836.904353 Santa Maria di Leuca - Lido Azzurro “Jazz Circus” con Luigi Bubbico Info 388.6534361

lunedì 17 Lecce - Caledonia Lo “sharaoke” del lunedì Info 339.6614666 Lecce - Celtic Pub Serata con Dr. Why Info 327.2990195

martedì 18 Lecce - Bikers Cafè 1340 Green River in concerto Info 328.6216548 Lecce - Road 66 Serata live Info 0832.246568

mercoledì 19 Carmiano - Burlesq Special guest dj from Radio Rama Info 329.8044277 Lecce - Bikers Cafè 1340 Brown Sugar Blues Band in concerto Info 328.6216548 Lecce - Coffeeandcigarettes Jam session Info 0832.244877

giovedì 20 Alezio - Tequila Bum Bum La Noche Desigual music and more Info 320.6178673 Casarano - Shakespeare’s Serata live Info 340.8090351 Corigliano d’Otranto - Malysud Serata live con Celentarock Info 333.1820442 Cutrofiano - Jack’n’ Jill Serata live Info 0836.541126 Lecce - Bikers Cafè 1340 Rocking Fingers in concerto Info 328.6216548 Lecce - Molly Malone Serata live con Serpentine Info 347.7173523 Lecce - Rubens Serata live con The Cure cover band Info 0832.247012 Nardò - Mind the Gap Il cervellone: gioco a quiz Info 349.1922148 Surbo - Crazy Bull Serata con Dr. Why Info 0832.279368

salentointasca 63


LECCE

Cin Cin Bar

Kyrios

Open Bar

Via V. Fazzi, 19 Tel. 349.1311239

Piazza S.Oronzo Tel. 0832.312406

Via San Lazzaro, 21 Tel. 327.2474852

Sempre aperto

Sempre aperto

Viale Rossini, 44 Tel. 0832.344972

Bar Bamboo

Deborah

Via M.Schipa, 2 Tel. 338.1930486

Via Fornari, 4 Tel. 0832.454708

Chiuso la domenica

Sempre aperto

Bar degli Angeli

Elemir

Via B. Croce, 30 Tel. 0832.315219

Corso V.Emanuele, 8 Tel. 0832.300801

Sempre aperto

Chiuso il lunedì

Caffè Foscolo

GelateriaTentazioni

Viale U.Foscolo, 47 Tel. 0832.394469

Via C. De Giorgi, 3 Tel. 0832.398659

Alex Bar

Chiuso la domenica

Caffè Matteotti Via Matteotti, 21 Tel. 333.2468440 Chiusa la domenica

Sempre aperto

Il Palio Via Imp. Adriano Tel. 0832 312912 Chiuso il lunedì

Chiuso lun. pomeriggio

Sempre aperto

Luca Capilungo

Ribes

Via Bari, 4 Tel. 0832 312406 Chiuso gio. pomeriggio

Manhattan Via Salandra, 2 Tel. 0832 312005 Sempre aperto

Martinucci Via Arditi Tel. 0832.091258 Sempre aperto

Mondoni Via 95° Rgt. Fanteria Tel. 0832.343352 Chiuso la domenica

Nuovo Carletto Piazza Partigiani Tel. 0832 397130 Sempre aperto

Old Cafè Via Dal Birago, 15 Tel. 347.1876071 Chiuso la domenica

Opel Bar Via Lequile Tel. 328.6770734 Chiuso la domenica

64 salentointasca

Via C. Battisti Tel. 0832.317464 Sempre aperto

Sette Dì Sette Via Oberdan, 13/a Tel. 328.7741968 Chiuso il lunedì

Sottozero Via Giusti, 21 Tel. 329.3166582 Chiuso il martedì

Shui Via Umberto I, 21 Tel. 388.7957019 Chiuso sab. pom.

Vivaldi Caffetteria Piazza Partigiani, 6 Tel. 349.6575655 Sempre aperto

300mila Lounge Via 140 Rgt.Fanteria Tel. 0832 288383 Sempre aperto

CALIMERA

Aurora Via S. G. Bosco, 33 Tel. 0832.874041 Chiuso il lunedì


salentointasca 65


LECCE

Cagliostro Via Cairoli, 25 Tel. 0832.301881

Ezekiel Viale dell’Università,41 Tel. 328.9672457

Sempre aperto

Sempre aperto

Caledonia Tavern

Jamaica

Via L. Romano, 7 Tel. 0832.303052

Via Liborio Romano Tel. 329.5338891

Sempre aperto

Sempre aperto

Celtic Pub

Joyce

Via Salandra, 39/a Tel. 327.2990195

Via Matteo da Lecce Tel. 0832.279443

Sempre aperto

Chiuso dom.mattina

Douglas Irish Pub

I Merli

Via B. Ravenna,17 Tel. 392.2309957

Via F. d’Aragona Tel. 0832.241874

Sempre aperto

Chiuso la domenica

Dr.Jekill & Mr.Hyde

Il Corto Maltese

Via Leuca Km 3 Tel.0832.613075

Via Giusti Tel. 329.1782837

Chiuso il martedì

Chiuso il martedì

La Negra Tomasa Via F. d’Aragona, 2 Tel. 0832.332768 Sempre aperto

La Norcineria Via dei Verardi, 7 Tel. 0832.277819 Chiuso il mercoledì

La Torre di Merlino Vico G.B. del Tufo Tel. 0832.242091

Via Albanese,11 Tel. 329.1275472 Chiuso il mercoledì

Rubens Via Matteotti, 36 Tel. 0832.247012 Chiuso il lunedì

Rusticone Via Zanardelli, 48 Tel. 339.3869258

Chiuso il lunedì

Chiuso il martedì

Madigan’s Pub

Tennent’s Grill

Via Pappacoda Tel. 328.6752696

Via Taranto, 175 Tel. 0832.279475

Sempre aperto

Sempre aperto

Misvago

Trumpet

Piazza S.Oronzo Tel. 328.0567079 Sempre aperto

Via p. di Savoia Tel. 388.9875365 Sempre aperto

Molly Malone

Urban

Via Cavallotti, 2 Tel. 329.4499610

P.zza V. Emanuele Tel. 0832.288388

Sempre aperto

Sempre aperto

Prophet Pub

Vinagre

Via Mangiulli, 4 Tel. 0832.246143

Via Umberto I, 13c Tel. 335.8420374

Sempre aperto

Sempre aperto

Road 66

William Wallace

Via dei Perroni, 8 Tel. 0832.246568

Via dei Mocenigo, 23 Tel. 329.0629826 Sempre aperto

Sempre aperto

66 salentointasca

Rosso Divino


ALEZIO

GALLIPOLI

NARDO’

SOLETO

Tequila

Caffè Biarrizt

Mind the Gap

Gilda

Via Garibaldi, 9 Tel. 320.6178673

Litoranea S.M.Bagno Tel. 347.2966166

Via Galatone Tel. 349.1922148

Piazza Cattedrale Tel. 349.7784184

Sempre aperto

Aperto ven, sab e dom.

Sempre aperto

Chiuso il martedì

CASARANO

LEVERANO

NOVOLI

SQUINZANO

Le Signorie

Exedra

Area 51

Oveja Negra

Via M.Ungheresi,11 Tel. 338.4281880

Via Perrone 57 Tel. 339.6150542

Via Veglie Tel. 328.3253425

Via Nanni, 135 Tel. 347 3781054

Chiuso il martedì

Sempre aperto

Chiuso il lunedì

Chiuso il lunedì

Oste Pazzo Via Pellegrino Tel. 0833 513376 Chiuso il lunedì

CAVALLINO

MAGLIE

PARABITA

SURBO

Allegra Scottona

Before

Crazy Bull

Via Umberto I, 77 Tel. 0836.311930

Piazza Terranova Tel. 349.0724904

Via R. Benzi (Z.I.) Tel. 0832 279368 Sempre aperto

Sempre aperto

Chiuso il lunedì

Amadeus Pub

Lulu’s Brasserie

SOGLIANO CAVOUR

S.p.Lecce-Cavallino Tel. 0832.612823

Via San Giuseppe Tel. 0836.485348

Terra di Mezzo

O’Brien

Chiuso il lunedì

Chiuso il martedì

Corso Umberto I° Tel. 0836.545111

Via G. Carducci, 12 Tel. 0832.967707

Chiuso il lunedì

Chiuso il mercoledì

COLLEPASSO

Cà de Bè Vico dell’Orologio Tel. 0833.345858

Mulligan’s Via Gallipoli, 57 Tel. 348.7130816 Chiuso il mercoledì

MARTANO

Chiuso il lunedì

Jamila pub

Morrison’s

Via Roma, 136 Tel. 347.1824384

Via Marconi, 35 Tel. -

Chiuso il lunedì

Chiuso il mercoledì

GALATINA

Martins Via Pascoli, 40 Tel. 340.7777757 Sempre aperto

VEGLIE

MELPIGNANO

Kalì Via Verdi, 33 Tel. 0836.433003 Sempre aperto

salentointasca 67


CAVALLINO

LECCE

Amici miei Via F. d’Aragona, 8 Tel. 0832.090495

Locanda de I Vicerè Via Principi di Savoia Tel. 348.2468855

Li Campi

SS 16 Lecce-Maglie Tel. 0832.614588

MONTERONI

Il Vecchio Castello Via San Fili Tel. 340.7216520

Chiuso il mercoledì

Sempre aperto

Chiuso il lunedì

Blu Notte

Osteria degli Spiriti

CORIGLIANO d’OT.

Via C. Battisti, 4 Tel. 0832.246274

Lo Scacciapensieri

Estìa

Via A. De Gasperi Tel. 0832 321884

Via Brancaccio, 2 Tel. 0832.304286 Chiusodomenicaseraelunedì

Chiuso domenica sera

Gold

Via Cairoli

Via Lupiae, 4 Tel. 0832.099667

Via Cairoli Tel. 0832.242430

Le Tagghiate

Vico Patarnello

Sempre aperto

Via dei Ferrari, 1 Tel. 0832.359835 Chiuso il lunedì

Lilith P.tta Arco di Trionfo Tel. 339.4478498 Sempre aperto

Chiuso il mercoledì

Vico Mondo Nuovo Tel. 0832.240708 Chiuso il lunedì

BOTRUGNO

Locanda dei Camini Via V.Emanuele, 3 Tel. 0836.993733 Chiuso il mercoledì

Via cavour, 11 Tel. 0836.329466 Chiuso il martedì

CUTROFIANO

Naitendì Via Aradeo, 65 Tel. 0836.540964 Sempre aperto

GALLIPOLI

L’Aragosta Piazza Imbriani Tel. 0833.262032 Sempre aperto

La Puritate

Chiuso domenica sera

NOVAGLIE

Lo Scalo

Marina di Novaglie Tel. 0833.533488 Sempre aperto

PORTO CESAREO

Angolo di Beppe Via Zanella, 22 Tel. 0833.565333 Chiuso il lunedì

STERNATIA

La Porta Antica

Via Sant’Elia, 18 Tel. 0833 264205

Via Placera, 34 Tel. 0836 666771

Sempre aperto

Chiuso il martedì

GIUGGIANELLO

La Cutura Contrada Cutura Tel. 0836.354164 Solo su prenotazione

LEVERANO

Mass. Corda di Lana S.P. Veglie-Torre Lapillo Tel. 340.4573358 Chiuso il lunedì

68 salentointasca

Chiuso il mercoledì

SURBO

Masseria Melcarne S.P. Surbo-T. Rinalda Tel. 368 958324 Chiuso il martedì

UGGIANO la CHIESA

Gattamora

Via Campo Sportivo Tel. 0836.817936 Chiuso il lunedì


LECCE

Bucanero

MARITTIMA

Spizz

Via De Mura, 55 Tel. 380.3691838 Chiuso il lunedì

Via F. D’Aragona, 12 Tel. 0832.288479 Sempre aperto

Il Ristoro dei Templari

Zio Giglio

Via A. Grandi, 15/17 Tel. 0832.245158 Chiuso il martedì

La Magiada

Corso V.Emanuele Tel. 0832.242101 Sempre aperto

Li Cumpari

Via Enrico Fermi, 18 Tel. 0832.354120 Sempre aperto

Lo Sfizio Via F. d’Aragona, 4 Tel. 366.4299891 Sempre aperto

Locanda Rivoli Via Augusto Imp., 13 Tel. 0832.331678 Sempre aperto

Mamma Lupa

Via Acaja Tel. 340.7832765 Sempre aperto

Poeta Contadino

Via S. Domenico S. Tel. 0832.399814 Chiuso il lunedì

ARNESANO

Li Stritti

Via S. d’Acquisto, 18 Tel. 338.8686511 Chiuso il martedì

Locanda degli artisti Piazza Paisiello, 7 Tel. 320.8446837 Chiuso il mercoledì

BOTRUGNO

Acqua e sale

Via U. Foscolo, 9 Tel. 0836.993706

Chiuso il lunedì

Sempre aperto

Via Roma, 32 Tel. 0836.920272 MERINE

S.P. 362 - km 32,9 Tel. 320.9757299 SURBO

Pizza & Cafè 2

Posada Patagonia

Sempre aperto

Sempre aperto

Via Pietro Nenni Tel. 0832.623631 MELENDUGNO

Il Bracere Via IV Novembre, 61 Tel. 320.4671794 Sempre aperto

Via F. Petrarca, 40 Tel. 0832.363118 TAVIANO

A Casa tu Martinu Via Corsica, 95 Tel. 0833.913652 Chiuso il lunedì

SAN CASSIANO

ZOLLINO

Le terre di mezzo

Mastro Bizantino

Via Poggiardo, 69 Tel. 345.5724211 Chiuso il lunedì

Via Chiriatti, 42 Tel. 328.1172904 Chiuso il lunedì

CAPRARICA

Il Vizio del Barone Via Martano, 127 Tel. 338 7646100 Chiuso il martedì

Sirò

Aretè

Chiuso il lunedì

Chiuso il lunedì

Via dei Palumbo,14 Tel. 0832.453628

Le Stanzie

Chiuso il martedì

S.P. Lecce - S.Cataldo Tel. 392.5402344 Sempre aperto

SUPERSANO

Aria Corte

CAVALLINO S. P. per Caprarica Tel. 337 826761

salentointasca 69


70 salentointasca


;-) Nome: Stefano Anni: 42 Segno: Capricorno Caratteristiche: Naturalista, cultore di sapori, adora cucinare...

Poggia il tagliere..

. e inizia a prepar are i piatti! Auguri

salentointasca 71


sortenoscia Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

, Quattro anni meravigliosi amo! zie. Ti troppo pochi per dirti gra

Per i campion Buon compl i c’è sempre tempo! eanno, Tomm aso

vorrei dire a...

Loris C.: la tua forza è la nostra forza, e con te nessun traguardo è impossibile... un augurio speciale ad un amico speciale!

72 salentointasca

La creatività è proprio il tuo forte! Buon compleanno, Donatello Luca Calò: il tuo 38° compleanno non si può proprio nascondere, anche perchè tutti li bueni nascenu a gennaiu... Auguri!


sortenoscia postale o per e-mail: sint@email.it

anni guri per i tuoi 18 ...ancora tanti aupo”, da mamma e papà! m ad Andrea “sto

Buon compleanno a Martina da mamma e papà!

Tanti auguri di buon compleanno al mio dolcissimo fratellino Simone ed al mio super-tifoso giallorosso papà Vincenzo! - Daniele Marco Calò: anche quest’anno non ci siamo dimenticati del tuo compleanno... e adesso preparati a festeggiare come sai fare tu!

Antonio Torretti: questa è l’occasione giusta per degustare insieme i sapori tipici che promuovi in tutto il mondo... Auguri! salentointasca 73


sortenoscia Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

mamma e papà Un abbraccio da... vi vogliamo bene! ra ro a Carola e Au

Un bacione all’amat issimo Lorenzo da zia Anna e zio Ste fano!

Sei la nostra principessa! - papà, mamma, Simone e Federica!

vorrei dire a...

to o in 3... che ques- Silvia to! Da 2, ci ritroviam on m tra ai m a sc amore non cono

Simona Morano: c’è un sabato speciale, in cui serve un pò di fiato per spegnere le candeline, prepara la torta... Tanti auguri!

Luigi Frassanito: è inutile che cerchi di partire! Siamo tutti in attesa di festeggiare con te questo ... miticocompleanno! Auguri

74 salentointasca


sortenoscia postale o per e-mail: sint@email.it

nna Renata nno Tonio e no Un saluto a no stro piccolo Luca! dal vo vorrei dire a...

Buon 2011 a Samuele... gioia di mamma Silvia e papà Raniero!

foto

Nome Cognome Via Città Tel. Salento in Tasca, nel riferirsi a fatti e persone, ha inteso esclusivamente trattare tutto sotto forma di satira e scherzo, lungi da qualsiasi punta di scherno o offesa ad alcuno. L’editore, convinto del buon senso e del-l’intelligenza dei lettori, si riserva il diritto di pubblicare il materiale ricevuto –corredato dai dati anagrafici personali– sulla cui veridicità e attendibilità declina ogni tipo di responsabilità. (Aut. conforme legge 675/96) Firma

ttia da mamma Un abbraccio a Ma rio e da chi tvb! to Vit pà Beatrice, pa

salentointasca 75


Turno di Sabato 15 gennaio

76 salentointasca

Turno di Domenica 16 gennaio

orario: 8,30-13,00 / 16,30 - 20,00

orario: 8,30-13,00 / 16,30 - 20,00

Bianco Curto P.zza Argento, 4 Tel. 0832 307950 Casciaro Via Gentile, 20 Tel. 0832 346040 De Pascalis Via D.Birago,11 Tel. 0832 300817 Elia Via Leuca, 115 Tel. 0832 348324 Errico Via Cavallotti, 23 Tel. 0832 306847 Galizia Via Taranto, 29 Tel. 0832 304901 Giordano P.zza S. Oronzo, 18 Tel. 0832 307469 Giubba P.zza Napoli, 8 Tel. 0832 311572 Martina Via Biasco, 17 Tel. 0832 454818 Marzano Via del Mare, 6a Tel. 0832 312916 Messa Viale della Libertà,170 Tel. 0832 458025 Migali Viale Leopardi, 74 Tel. 0832 390532 Minerva Via Monteroni, 23 Tel. 0832 351575 Moschettini Viale della Libertà, 61 Tel. 0832 397137

Casciaro Via Gentile, 20 Tel. 0832 346040 De Pascalis Via D.Birago,11 Tel. 0832 300817 Giordano P.zza S. Oronzo, 18 Tel. 0832 307469 Martina C.so V. Emanuele, 66 Tel. 0832 308985 Minerva Via Monteroni, 23 Tel. 0832 351575 Moschettini Viale della Libertà, 61 Tel. 0832 397137


TRENI Lecce - Roma: p. 5,50 a. 11,15 p. 12,50 a. 18,15 p. 17,28 a. 23,15 p. 20,48 a. 6,35 p. 22,28 a. 6,29 Roma - Lecce: p. 8,45 a. 14,34 p. 14,45 a. 20,06 p. 16,45 a. 22,33 p. 23,30 a. 8,45 p. 23,58 a. 8,20 Lecce - Milano: p. 7,00 a. 16,25 p. 12,00 a. 21,25 p. 14,00 a. 23,25 p. 19,07 a. 7,05 p. 22,05 a. 9,20 Milano - Lecce: p. 7,35 a. 17,04 p. 9,35 a. 19,04 p. 11,35 a. 21,04 p. 20,40 a. 8,10 p. 21,15 a. 8,30 Lecce - Bolzano: p. 18,05 a. 8,05 Bolzano - Lecce: p. 21,15 a. 11,18 Lecce - Venezia: p. 19,27 a. 7,05 Venezia - Lecce: p. 21,20 a. 9,00 Lecce - Torino: p. 21,25 a. 10,10 Torino - Lecce: p. 21,05 a. 9,55

EF ES ES ESP ICN ES EF ES ESP ICN EC EC EC ICN ESP EC EC EC ICN ISP

NAVETTA AEROPORTO Lecce Terminal City - Brindisi p. 5,35 a. 6,10 p. 7,20 a. 8,00 p. 9,55 a. 10,35 p. 12,00 a. 12,40 p. 13,00 a. 13,40 p. 14,50 a. 15,25 p. 15,55 a. 16,35 p. 18,00 a. 18,35 p. 20,15 a. 20,55 Brindisi - Lecce Terminal City p. 6,20 a. 7,00 p. 9,00 a. 9,40 p. 11,15 a. 11,55 p. 12,40 a. 13,20 p. 14,10 a. 14,50 p. 15,25 a. 16,05 p. 17,20 a. 18,00 p. 19,15 a. 19,55 p. 23,15 a. 23,55 AEREI Brindisi-Roma: p. 7,00 a. 8,10 CT p. 11,15 a. 12,25 AZ p. 11,45 a. 12,55 BV* *non opera SA e DO

ESP E ICN

p. 15,10 p. 19,20 p. 21,55

a. 16,20 a. 20,30 a. 23,05

AZ AZ BV soloDO

Ryanair orari vari da giorno a giorno

Roma-Brindisi: p. 9,20 a. 10,35 p. 10,05 a. 11,20

AZ BV*

p. 13,15 p. 17,15 p. 20,15 p. 21,25

AZ AP BV soloDO CT

Brindisi - Milano (Malpensa): p. 13,40 a. 15,25 EasyJet p. 17,15 a. 18,55 AP Milano (Malpensa) - Brindisi: p. 11,30 a. 13,10 EasyJet p. 15,05 a. 16,45 AP Brindisi - Milano (Linate): p. 8,55 a. 10,30 VE p. 14,20 a. 15,55 AP p. 21,35 a. 23,10 AZ Milano (Linate) - Brindisi: p. 6,35 a. 8,10 VE p. 12,00 a. 13,35 AP p. 19,10 a. 20,45 AZ Brindisi - Milano (Orio al Serio): volo effettuato da Ryanair con orari diversi per ogni giornata

Milano(Orio al Serio) - Brindisi: volo effettuato da Ryanair con orari diversi per ogni giornata

Brindisi - Bologna: p. 16,10 a. 17,40 FR* *opera solo LU, MA, GI e SA

Bologna - Brindisi: p. 14,15 a 15,45 FR* *opera solo LU, MA,GI e SA

Brindisi - Londra Stansted: p. 6,30 a. 8,35 FR* * opera solo MA, GI e SA

Londra Stansted - Brindisi: p. 9,00 a. 13,00 FR* * opera solo MA, GI e SA

*non opera SA e DO

ICN ESP ESP

a. 14,30 a. 18,30 a. 21,30 a. 22,40

Ryanair orari vari da giorno a giorno

Brindisi - Zurigo: p. 12,10 a. 14,15 Helvetic* * opera solo GI e SA Zurigo - Brindisi: p. 8,40 a. 10,30 Helvetic* * opera solo G I e SA

salentointasca 77


I pianeti positivi hanno forza sufficiente per consentirti di vivere una settimana dinamica e costruttiva. È importante risolvere eventuali problemi man mano che si presentano, invece di rimandare la soluzione. Non ti mancano spirito pratico e senso dell’opportunità, non ci sono dubbi che riuscirai a trattenere lo stimolo a spingerti oltre il limite consentito. Cerca di fare tutto ciò che ritieni necessario per darti certezze. Premettendo il ragionamento all’azione, ti muovi in linea retta senza frenate o accelerate che non siano calcolate sulle necessità del momento, ma oltre ad occuparti del quotidiano dovresti organizzare il lavoro... È una splendida settimana quella che ti aspetta, dinamico psicologicamente e fisicamente susciti ottime impressioni. Se hai progetti, sei in grado di organizzarli in programmi da lanciare a tamburo battente.

78 salentointasca

Sei carico di energia, lucido, abile nel quotidiano, rapido nel cogliere ciò che serve per raggiungere prima le mete prefissate, nel capire se ciò che si offre è da prendere al volo o se si tratta di una perdita di tempo... Hai la lucidità e la razionalità indicati da Mercurio, un bel pizzico di fortuna e la serenità inserita da Venere, che indica armonia nei rapporti sentimentali, tutti ingredienti che ti permettono di sfruttare le tue qualità. È un momento importante, da spremere come il classico limone se devi prendere decisioni impegnative per il futuro, se devi portare avanti trattative che richiedono diplomazia. Nel privato, le previsioni sono ottime. Se hai bisogno di appoggi, sai individuare chi può fornirteli e sollecitarli con un garbo che non ammette alcun rifiuto, anche perché proponi tesi concise e validissime, se ci sono occasioni favorevoli le afferri al volo.

In attesa che Giove arrivi a darti una mano, nell’immediato è opportuno tenere sotto controllo gli aspetti che indicano distrazione, insofferenza, improvvisi cambi di rotta che possono solo farti sprecare energie... Settimana controversa quella che ti aspetta, da vivere con attenzione ma senza ansia, con chiarezza ma senza inutili sofismi, guardando bene in faccia le cose. Non farti prendere da dubbi, ripensamenti e paranoie! Periodo ambiguo, da un lato hai la lucidità, il ragionamento ed un pizzico di fortuna da sfruttare, dall’altro il rischio di ragionare benissimo e agire con improvvisi colpi di testa, attivati sia da piccoli successi effimeri. Muoviti esclusivamente su terreno sicuro, tenendo presente che se spari cannonate per abbattere un foglio di carta velina per quanto fortunato tu possa essere, potresti andare oltre gli effetti desiderati. Occhio alle parole!

pesci 20 febbraio 20 marzo


salentointasca 79



SALENTO IN TASCA 632