Page 1


> inquestonumero 627

Anno XIII • n° 626 Venerdì 3 dicembre 2010 Periodo dal 3 al 9 dicembre 2010 Reg. stampa n° 683 del 09/6/1998 Editore: Avanti Salento! snc Direttore responsabile: Nicola Ricci Coordinamento: Ugo Buccarella Redazione e pubblicità: Lecce - Via Templari, 10 Tel 0832.332.027 Fax 0832.333.626 salentointasca@tiscali.it www.salentointasca.it Progetto grafico editoriale: Avanti Salento! snc Foto di copertina: F. Speranza - Lecce Stampa: Martano Editrice Srl Distribuzione: Dc Promotion / Progress Costo delle inserzioni: 15,00 euro + IVA a modulo (cm 4x1,5 - min. 4 moduli) © copyright. Diritti e proprietà riservati. E’ vietata qualsiasi tipo di riproduzione, anche parziale, senza il preventivo consenso dell’Editore. Periodico associato all’Unione Stampa Periodica Italiana Tessera n° 14713

DISTRIBUZIONE GRATUITA

5 7 27 29 31 33 35 40 46 67 69 70 72 79 84 86

editoriale

Piccoli grandi amici

vivi salento

Settegiorni di...

qui regione

L’attività della Giunta regionale

qui provincia

Palazzo dei Celestini informa

qui comune

Le ultime da palazzo Carafa

qui camera qui aci

Novità dal mondo delle imprese Informazioni per gli automobilisti

salento al cinema

Tutti i film in programmazione

sportivamente

Notizie flash sulle Salentine

lu passatiempu

Tradizione e simpatia

arcudepratu

Curiosità e cunti de casa noscia

gli appuntamenti

Eventi da non perdere

locali & ritrovi

I posti dove incontrarsi

sortenoscia

Vorrei dire a... Saluti e scherzi

servizi utili

Orari e numeri da ricordare

oroscopo

La parola alle stelle


4 salentointasca


627.10

Piccoli, grandi amici! Cuoreamico taglia il tra10a

guardo della edizione. Alla vigilia della lunga maratona radiotelevisiva, che mira a regalare un sorriso a 35 bambini residenti nelle province di Lecce e Brindisi abbiamo incontrato i principali promotori dell’ iniziativa di solidarietà: l’editore Paolo Pagliaro, il manager Mauro Buscicchio, l’ imprenditrice Danila Montinari ed il coordinatore dell’intero progetto, Marcello Congedo. Un traguardo rilevante! Dieci anni di corsa continua, che lasciano dei numeri straordinari e tanta felicità da parte di quanti hanno preso parte a questa splendida avventuradichiara Paolo Pagliaro- Un risultato raggiunto grazie al lavoro, all’impegno ed alla forza della comunicazione, che hanno consentito la diffusione di tutta una serie di valori veri e sinceri!

Da salentini per il Salento! Siamo in prima fila con la nostra rete e l’esperienza maturata dalle risorse umane coinvolte, per risolvere, speriamo, tutti i casi individuati, per donare un sorriso ai ragazzi ed alle famiglie coinvolte dal progetto -aggiunge Mauro Buscicchio- Un impegno che è un punto di riferimento per quanti nel Salento soffrono ed hanno bisogno!

Un’attività capillare... ...svolta sul territorio con l’obiettivo di riportare il sorriso sul volto dei nostri conterranei meno fortunato di noi -risponde Danila Montinari-Un’azione che ha coinvolto numerosissimi volontari, impegnati nel riempire i salvadanai, che sono la dimostrazione concreta di come anche con tanti piccoli interventi singoli sia possibile raggiungere un grande risultato! La cultura dell’aiuto! Nella vita i cambiamenti sono all’ ordine del giorno: è facile modificare tutto, mentre è più difficile intervenire sul modo di pensare delle persone -conclude Marcello Congedo- Oggi questi bambini sono integrati nella collettività e riescono a vivere con normalità e serenità il loro disagio: un cuore grande che deve permettere a tutti di riflettere sulle vere fortune della vita!

salentointasca 5


6 salentointasca


vivisalento settegiorni di... Dove vuoi andare oggi? Prima di uscire fatti un giro qui.

Venerdì 3

Teatro

Mostra

Specchia - Fino a martedì 7 dicembre, la sala del Comune, sita in via San Giovanni Bosco ospita la mostra itinerante contro la violenza sulle donne. L’iniziativa è promossa dalla Commissione pari Opportunità del Comune di San Cesario e realizzata dagli studenti dell'Accademia delle belle Arti di Lecce, cui hanno aderito Provincia di Lecce, Ufficio della Consigliera di Parità della Provincia di Lecce; Comitato pari Opportunità dell’Università del Salento ed i Comuni di Alezio; Andrano, Arnesano, Campi Salentina, Carmiano, Carpignano Salentino, Cavallino, Collepasso, Copertino, Corigliano, Corsano, Cutrofiano, Galatina, Lecce, Lequile, Lizzanello, Maglie, Melissano, Melpignano, Miggiano, Muro Leccese, Otranto, Parabita, San Cesario di Lecce, San Donato, San Pietro in Lama, Santa Cesarea Terme, Seclì, Specchia, Trepuzzi, Tuglie, Ugento e Veglie. Ingresso libero.

Lecce - Nuovo appuntamento al teatro Paisiello alle ore 21 con Teatri Abitati, il progetto di residenza teatrale promosso da Astragàli teatro. Nell’ ambito de Lo Spazio della ricerca, va in scena “Sound Movie”. Per informazioni: 0832.306194.

Mostra

Lecce - 37 Art Gallery ospita, fino al 5 dicembre, le pitture urbane di Sergio Lombardino.

dal 3 al 9

dicembre 2010

Incontro

Novoli - La rassegna Tele e Ragnatele propone alle ore 20,30 alla Saletta della Cultura G. Vetrugno, in via Matilde, la presentazione del romanzo “Il maresciallo Rocco Salentino. A pizziche e bocconi”, con le musiche di Salvatore Gervasi e Mariella Salierno (Specimen Teatro). Ingresso gratuito. Per informazioni: 347.0414709.

Proieizione Corsi Lecce - “Buongiorno, notte” è

Lecce - Presso l’Accademia di belle Arti, sono aperte le iscrizioni ai corsi di pittura, scultura, scenografia, e decorazione; è possibile, inoltre, iscriversi ai corsi a numero chiuso di grafica e conservazione e restauro. Per info: 0832.258611.

il titolo del film proposto alla ore 20 presso la sala Prosarte, nell’ambito della rassegna di video, letture e riflessioni sul terrorismo in Europa degli anni 70, Pellicole di piombo. Per altre notizie: 0832.242838.

Lecce - Fino al prossimo 12 dicembre, negli spazi dello showroom Poltrone Frau in via Trichese,10, è possibile ammirare ed acquistare alcuni dei capi presentati nel corso delle due sfilate di Lecce Fashion Weekend, la rassegna del sistema moda pugliese ideata e allestita dall’agenzia AltaVoce.

spazi dell’Istanbul Cafè il Down South Battle, il primo contest hip hop ufficiale per MC organizzato nel Salento. A guidare le battaglie, sul palco Aban, ai piatti Dj Wp e l’unico giudice della serata il pubblico. Ingresso libero. Inizio: ore 23. Per ricevere altre informazioni in merito: 349.6429342.

Musica Evento Squinzano - Prosegue negli

salentointasca 7


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm Convegno Lecce - “Economia salentina in declino: le piccole imprese resistono!?” è il titolo del convegno in programma dalle ore 17 presso l’hotel Hilton Garden Inn, in via De Giorgi (zona Salesiani). Tra gli ospiti, il presidente della Provincia, Antonio Gabellone, il presidente della Camera di Commercio, Alfredo Prete, il consigliere regionale, Mario Vadrucci, il presidente provinciale di Confartigianato, Corrado Brigante e il segretario provinciale Cisl, Pietro Stefanizzi. Conclude i lavori, il segretario generale di Confartigianto Imprese, Cesare Fumagalli. Per maggiori informazioni: 0832.494311.

Rassegna

Pisignano - Musica e divertimento allo Snack Bar, dove si rinnova l’appuntamento con il karaoke. Info: 327.8231857.

8 salentointasca

Evento

Lecce - Da oggi al 12 dicembre, via Trinchese ospita un’innovativa mostra, distribuita tra le attività commerciali del cuore moderno della città: il Fuorisalone di LecceArredo Design, che vede coinvolti venti espositori tra aziende e designer, impegnati separatamente nelle varie attività commerciali, che hanno aderito all’iniziativa. Per maggiori informazioni: 0836.599514.

Incontro

Maglie - Secondo ed ultimo appuntamento presso la libreria Universal, dalle ore 18 con la rassegna Storie di stalking.

Corsi

Lecce - Sono aperte le iscrizioni ai nuovi corsi promossi da Harmonium, per imparare a suonare il flauto traverso dolce, il violino ed il violoncello. Per notizie: 338.5929978.

Iniziativa Libri come opere visuali uniche e irriproducibili, odorosi e tattili che attraverso vari mezzi espressivi raccontano storie, comunicano esperienze, danno forma a pensieri, materializzano sogni e silenzi, insinuano fremiti emozioni bagliori d’infinito: libri d’artista che si offriranno alla visione del pubblico presso la biblioteca del convitto Palmieri di Lecce dal 5 al 10 dicembre prossimi. L’iniziativa organizzata da Verbamanent - Presìdio del libro Idromele di SannicolaAradeo-Tuglie, Archiovio del LIbro d’Artista Drosos, è la conclusione del Concorso Internazionale del libro d’Artista “Fabbricanti di libri”. Nell’attiguo teatrino vengono proiettati video a tema.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Eventi Ricca la stagione 2010/2011 di Somnia Theatri. La sede in via 13 giugno a Calimera, si trasforma in uno spazio aperto, di scambio e connessione, dove l’intimità diventa avanguardia di un vivere nuovo. Spazio Somnia vede come gruppi facilitatori: Anima Mundi, Somnia Theatri, Core de Villani e Insight. Ricco il programma promosso dalle varie sezioni, con appuntamenti, stage e laboratori: Sale del teatro, il laboratorio L’attore sul palco condotto da Federico De Giorgi, la piccola rassegna teatrale Io sono un alieno comunità, il progetto Bassa Musica, gli appuntamenti Monografie, i corsi avviati nell’ambito de La Formazione esplorazione. Per info: 380.5268526.

Incontro

Specchia - Alle ore 18, nella Sala conferenze di palazzo Risolo, ha luogo l’incontro letterario dal titolo “I nuovi poeti italiani”. Intervento critico di Michelangelo Zizzi. Nel corso della serata di alternano alla lettura Biagio Lieti, Barbara Cupertino, Margherita Macrì, Carla Saracino e Andrea Leone.

Musica

Cutrofiano - Sonorità soffici e ritmi carezzevoli sono gli elementi che caratterizzano la Naitendì Glam Club, la serata in programma dalle ore 22,30 al Naitendì, ristorante-loungebar, sito in via Aradeo, 65. Per ricevere maggiori informazioni in merito: 339.8913402.

Incontro

Trepuzzi - Al via alle 18,30 nell’Aula consiliare la conferenza su “Precariato: quale identità, quale rappresentanza.”

Musica

Nardò - Proseguono gli appuntamenti musicali Venerdì live, allestiti negli ambienti della vinotecheria Vite, in via Corte Santa Lucia. Alle ore 22, nuovo evento con la rassegna Jazz CLub, che vede passare e coinvolgere sul palco del locale numerosi musicisti e dj. Ingresso gratuito. Per maggiori informazioni e/ o prenotare un tavolo 0833.564896.

Divertimento

Cutrofiano - Alle ore 21, si rinnova l’ appuntamento con Il cervellone, il gioco a quiz, allestito negli spazi del Jack’n Jill. Per altre notizie: 0836.541126.

Musica

Corigliano d’Otranto - Incontro sulle terrazze del Duca, site nell’antico castello salentino, per una sera da trascorrere tra buone vibrazioni e cool drinks‘n’ foods. Per info: 328.4768278.

salentointasca 9


LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

Degustazione

Zollino - Mare e malvasia è il titolo della serata a tema, allestita negli spazi della trattoria Mastro Bizantino, dove è possibile degustare piatti a base di pesce, frutti di mare e vini, sapientemente abbinati. Il ricco menù del locale propone anche altre pietanze, ispirate alla tradizione salentina. Per informazioni: 328.1172904.

Musica

Lecce - Alle ore 22,30 al Coffeeandcigarettes, in via Paladini, prende il via luna nuova serata di musica live, con Turn me the head. Ingresso gratuito. Per ricevere maggiori informazioni in merito: 328.9267989.

10 salentointasca

vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm Musica

Lecce - Nuovo appuntamento al Molly Malone, con Open Mic, la serata dedicata a tutti i musicisti leccesi, che armati di strumenti o semplicemente di voglia di suonare, si incontrano sul palco del locale. Microfono aperto a chiunque voglia esibirsi: un cantautore, una band o semplicemente un musicista in cerca di amici con i quali suonare. Per ricevere maggiori informazioni, telefonare a: 0832.303707.

Incontro Leverano - Al via alle 20,30 presso Mujumunè, in via Roma la presentazione del libro “Omaggio ad un capopopolo”.

Festival Torna per il secondo anno, dal 4 all’8 dicembre, il Mediterraneo Foto Festival, la rassegna nata per sostenere e sviluppare la cultura fotografica, contenitore di mostre, percorsi visivi, workshop e concerti per immagini. Il tema di questa edizione è l’Identità: il modo in cui ciscun individuo considera se stesso o gli altri in relazione alla società ed ai suoi gruppi. La rassegna è sopitata nell’ex convento dei Teatini a Lecce Per informazioni e/o per conoscere il programma della rassegna: 0832.521091.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Incontri Il 4 e 5 dicembre prossimi, i volontari e le volontarie della LILT di Lecce scendono in piazza in occasione del tradizionale appuntamento della Giornata della Speranza, con la vendita delle tradizionali stelle di Natale. Numerosi i Comuni salentini interessati da questa 19 edizione della manifestazione, organizzata per raccogliere fondi a sostegno delle attività e dei progetti della LILT. Per ricevera maggiori informazioni sull’evento, sulle piazze interessate e sull’ associazione: 0832.512777. a

Degustazione

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

Corsi

Lecce - Serata di cultura e gusto al Cibus Mazzini, in via Lamarmora. Alle 19,30 prende il via la presentzione del libro “Il lamento dell’insonne”, edito da Lupo Editore. A seguire, la degustazione di piatti del territorio, abbinati a vini e ad altri sapori tipici della tradizione salentina. Prenotazione obbligatoria. Per rivere maggiori informazioni in merito e per prenotare: 0832.289501.

Lecce - Salsa, rumba, bachata, rueda de casino, incontri per bambini, danza del ventre e stage di musica sono i corsi avviati dalla scuola di ballo Tropicalia. Info: 347.6212730.

Monteroni - Il palazzo baronale ospita fino al prossimo 12 dicembre l’esposizione delle sculture e dei dipinti del maestro Antonio Sodo.

di danza, diretta da Assunta Fanuli, propone dei corsi, ospitati presso la sede della terza Circoscrizione, in via Pordenone. Per altre info: 339.3331613.

Musica

Novoli - L’Area 51 ospita una serata dedicata alla musica jazz: sul palco, Andrea Sabatino ed il suo Quartetto. Ingresso liero. Info: 328.3253425.

Corsi Mostra Lecce - L’associazione Società

salentointasca 11


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Mostre Il castello Carlo V di Lecce ospita fino al 4 dicembre la terza e ultima tappa di PostAvanguardia, il tour di mostre in spazi museali di un gruppo di tre pittori operanti nel panorama nazionale. _______________ Presso le sale della 37Art Gallery, in via Umberto I a Lecce, è possibile apprezzare fino al 5 dicembre le opere del pittore romano Sergio Lombardino. L’iniziativa è curata da Francesca Portaluri. _______________ Fino al prossimo 22 dicembre, negli spazi dell’ Accademia di Belle Arti di Lecce è possibile visitare la mostra fotografica e documentaria curata da giovanna Cacudi, Mario e VIncenzo Cazzato.

12 salentointasca

Degustazione

Arnesano - Appuntamento con i piatti e le prelibatezze della cucina salentina alla Locanda degli Artisti, in piazza Paisiello. Ricco il menù, che propone varie alternative di gusto e sapori. Info: 320.8446837.

Musica

Galatina - Alle ore 22, torna protagonista la musica live al Pepe Nero, in viale Jonio: dopo la cena, a base della vasta offerta di carni bianche e rosse che il locale propone, la serata continua all’insegna del buonumore e delle performances musicali. Per ricevere maggiori informazioni: 0836.562511.

Degustazione

Cavallino - Altro incontro, questa sera presso la pizzeria Amadeus-Bella ‘Mbriana, con il gioco a quiz dr. Why, per una sfida all’ultima domanda. Per informazioni: 0832.612823.

Musica Melpignano - Nuovo incontro live del venerdì nella splendida cornice del Kalì ristorante, pizzeria e lounge bar, in via Verdi. Accompagnati da dolci selezioni musicali, si può trascorrere una serata in giardino, o nelle antiche sale, gustando i piatti della tradizione suggeriti dallo chef, una pizza tra le tante proposte, o uno sfizioso aperitivo. Info: 0836.433003.

Incontro

Cutrofiano - Dalle 18,30 la Biblioteca comunale ospita la presentazione del libro dal titolo “Altri versi” di Elio Ria, con Luigi Scorrano. Letture e musiche a cura di Michele Bovino.

Musica

Alezio - Pizzicati dal Tequila è il titolo della rassegna, che alle 22 propone al Tequila, in via Garibaldi, canti e suoni della musica popolare salentina.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento! Musica

Leverano - Serata con un tuffo nel passato e per rivivere antiche emozioni, ascoltando i successi degli anni ‘80 al bar della Torre, in via Vittorio Veneto. Per altre notizie e/o prenotazioni: 328.2581203.

Incontro

Lucugnano - Prende il via, alle ore 18 in piazza Comi, la manifestazione Libri in piazza e popoli e luoghi del Salento in età messapica e romana.

Convegno

Lecce - Seconda ed ultima giornata del convegno “Calce: archeologia della produzione, attualità dell’impiego”, allestito al museo Castromediano.

Corsi Nardò - Sono aperte le iscrizioni ai corsi tamburello, organetto e danza, tenuti da Max Però e Chiara Dell’Anna. Per altri dettagli: 0833.560915.

Teatro

Bari - La 20a Stagione del TeatroTeam propone da oggi a domenica alle ore 20,30 lo spettacolo “L’astice al veleno”. In scena Vincenzo Salemme, che si occupa anche di dirigere questa sua ultima commedia. Info: 080.5210877.

Sabato 4 Musica

Castrì di Lecce - Prende il via alle 21,30 il nuovo sabato live dell’Agatos, in via Nazario Sauro, con Gianni Sava e Connj Martin. Info: 346.4234735.

Fiera

Lecce - Da oggi a mercoledì 8, il centro fieristico di piazza Palio ospita LecceArredo Design, il nuovo evento fieritstico dedicato alle nuove soluzioni d’arredo. Materiali innovativi e comfort a portata di mano. Per notziie: 0836.234023.

Mostre Fino al prossimo 15 gennaio, la suggestiva location del castello di Acaya, nell’ omonimo borgo fortificato, presenta la mostra Steven Holl su pietra. Un’occasione per riflettere sui processi, che hanno condotto alle recenti realizzazioni artistiche dello studio di architettura Holl. ______________ Palazzo Legari ad Alessano ospita, fino al prossimo mese di agosto, la mostra delle sculture dell’artista italiano Mario De Maio. Il volo delle colombe è il secondo percorso artistico internazionale, promosso da Carlo Franza, direttore del Museo internazionale mariano d’arte contemporanea della Fondazione don Tonino Bello.

salentointasca 13


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm Mostra

Lecce - Da oggi all’8 dicembre, nell’ambito del Mediterraneo Foto Festival, allestito nell’ex convento dei Teatini, si svolge la mostra dal titolo “S’ì fosse morte”, di Giancarlo Greco e Massimiliano Manno.

Incontro

Aradeo - Negli spazi della Bibliote comunale, prende il via alle ore 18,30 la presentazione del del nuovo e-book dal titolo “Di(v)ersi contemporanei”

Fiera

Galatina - Da oggi a mercoledì 8, si svolge presso il Quartiere fieristico la nuova edizione di Natale In Fiera, rassegna dedicata ai regali di Natale.

14 salentointasca

Evento

Lecce - Prende il via alle ore 10 la solenne cerimonia in onore di Santa Barbara, patrona del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco, allestita negli spazi del Comando provinciale, in viale Grassi. La celebrazione viene officiata dal vescovo, Domenico D’Ambrosio.

Festa

Squinzano - Hanno inizio i solenni festeggiamenti allestiti in onore di San Nicola di Myra. Tre giorni ricchi di momenti di preghiera e di divertimento. Domenica mattina, si svolge la fiera mercato; le serate sono allietate dai sapori e dai piatti tipici della Sagra te la Pittula.

Rassegna

Nardò - Nuovo appuntamento con la rassegna di improvvisazione di teatro e musica Sabato Jazz Cabaret. Sul palco della vinotecheria musicale Vite, in corte Santa Lucia, musicisti e comici interagiscono, nello spirito più puro dell’ improvvisazione. Per altre informazioni: 389.5157351.

Teatro

Nardò - Al Teatro comunale, nell’ambito della Stagione di prosa Lo spettatore incantato. Un teatro per tutti, va in scena alle ore 21,15 lo spettacolo dal titolo “Passioni”, a cura di Nunzia Antonino. Per maggiori informazioni: 0833.571871.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento! Corso Lecce - Presso la scuola serale di disegno e plastica E. Maccagnani, annessa alla Società operaia di mutuo Soccorso, in corso Vittorio Emanuele 56, sono aperte le iscrizioni ai corsi di disegno e pittura, cartapesta, scultura e ceramica. L’iniziativa è aperta ad allievi di ambo i sessi, desiderosi di conoscere le varie tecniche artistiche. Info: 0832.304520.

Musica

Poggiardo - Serata di musica al teatro Illiria, dove dalle ore 21,30 è possibile assistere al concerto di musica jazz del quartetto guidato da Andrea Sabatino. Info: 0836.904384.

Festa

Musica

Castro - Prendono il via oggi i solenni festeggiamenti, allestiti in onore della Madonna di Fatima, che proseguono fino a martedì prossimo.

Lecce - Serata di musica live e divertimento al Cibus Mazzini, in via Lamarmora. Per altre informazioni: 0832.289501.

Squinzano - Festa tra musica rock, reggae, ska e punk proposta da Tobia Lamare, Sonic The Tonic e Cleopatra Sound all’Istanbul Cafè, in piazale Stazione. Info: 349.6429342.

ni al corso di fotografia esperenziale, per apprendere i vari aspetti, che caratterizzano questo mondo. Pe ricevere altre informazioni: 347.9332905.

Maglie - E’ possibile iscriversi ai laboratori di dizione e recitazione, allestiti presso la sala superiore del mercato coperto, in via Nuzzichi. Per altre informazioni: 328.6906419.

ore 22, prende il via all’Arena Live Music il Salento Sound bwoy Conference, con una serata con 6 diversi sound salentini. Per ulteriori informazioni, telefonare a: 338.8558873.

Corso Musica Lecce - Sono aperte le iscrizio-

Musica Laboratori Carpignano Salentino - Alle

salentointasca 15


vivisalento settegiorni di... Incontro

Specchia - Nuovo appuntamento con la rassegna di letture e poesie, allestita negli spazi di palazzo Risolo. “I poeti mediteterranei” è il titolo dell’incontro, che prende il via alle ore 18 e che vede coinvolti Bianca Tarozzi, Carlo Bordini, Michelangelo Zizzi e Giuseppe Goffredo. Info: 080.4321330.

Corso

Lecce - La scuola di ballo Bailadora di Gabriella Centonze, con sede in via P. Cavoti, ha avviato i corsi di tango argentino, con i maestri Fernando Serrano, Alvise Foscarini ed Eleonora Serra. Per ricevere maggiori notizie: 388.3842941.

16 salentointasca

Musica Copertino - La serata propone con un cocktail e le selezioni musicali dei dj Fabrizio Presicce, Francesco Musca e Mirko Culazzo a La Caffetteria.

Cerimonia

Lecce - Prende il via alle ore 10,30 la cerimonia di consegna delle borse di studio “Juventina lecce, Università del Salento”, allestita negli spazi della Sala conferenze del rettorato, in piazzetta Tancredi.

Evento

Otranto - Prende il via, oggi alle 17, negli spazi della Villa comunale “Accendiamo il Natale”, dodicesima edizione della rassegna l’Alba dei Popoli.

Corsi E’ possibile iscriversi ai corsi di fotografia 2010/11, organizzati presso le sale del castello Carlo V di Lecce. Per ricevere maggiori informazioni in merito: 334.8615548 o www.fotoscuolalecce.it. ______________ La Scuola di ballo Arthur Murray, in piazza Mazzini a Lecce, propone i nuovi corsi di danze popolari salentine. Per ricevere informazioni in merito e conoscere il programma della nuova offerta didattica e quello degli altri corsi avviati: 0832.244230.


Corsi Sono aperte le iscrizioni a Hypocrites, corso di formazione professionale per attori, promosso dal laboratorio teatrale Prosarte di Lecce, in collaborazione con la sede di Bologna di Avampasto 91, per la direzione artistica di Mino Castrignanò. Il corso ha durata semestrale ed è rivolto a quanti vogliano intraprendere professionalmente il mestiere di attore. La frequenza è a numero chiuso e gli aspiranti allievi devono sottoporsi ad un colloquio d’ammissione. Per informazioni: 0832.242838.

Musica

Lecce - Si rinnova l’ appuntamento con il karaoke, allestito negli spazi del ristorante Al mercante. La serata propone divertimento e svago, accompagnato da piatti casarecci e pizze. Per informazioni e/o prenotazioni 329.4430738.

Concerto

Otranto - Al via alle 22,30 presso il parcheggio dell’Idro il concerto della band La Distrazione, cover Negramaro.

Mercatino

Martano - Il Palazzo ducale, in via Calimera, ospita dalle ore 17 la giornata benefica ,dal titolo “Insieme è meglio”, con mercatino di Natale.

Evento

Martano - Da oggi al prossimo 12 dicembre, il Castello baronale aragonese ospita la IX edizione della rassegna Agorà Design. Ricco il programma della manifestazione, che propone musica, spettacoli, degustazioni, esposizioni.

Musica

Ugento - Proseguono gli appuntamenti con la musica live al Sinatra Hole, in via Modena. Alle ore 22, prende il via il concerto live degli Eletric Voodoo. Il concerto è dedicato per intero ad uno dei più grandi musicisti del ‘900, Jimi Hendrix. Per maggiori informazioni in merito: 338.2732095.

salentointasca 17


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Solidarietà L’associazione Volontari Italiani Sangue - AVIS di Lecce, per rispondere alle pressanti richieste dei vari reparti ospedalieri della città, ha programmato una serie di iniziative volta alla sensibilizzazione ed alla promozione della donazione. In quest’ambito, si inserisce la Giornata straordinaria della donazione del sangue, in programma a Lecce mercoledì 8 dicembre in piazza Sant’Oronzo, dove dalle 8,30 alle 11,30 è operativa l’ autoemoteca del Servizio immunotrasfuzionale del V. Fazzi.

18 salentointasca

Domenica 5 Teatro

Cavallino - La rassegna teatrale de Il Ducale propone alle ore 20,30 lo spettacolo dal titolo “Bene mio, core mio”, a cura dei Laboratori & Laboratori Flegrei/ Doppia Effe. La commedia di Eduardo De Filippo vede impegnata, tra gli altri, sul palcoscenico Lunetta Savino. Regia Bruno Colella. Per altre notizie: 331.6393549.

Degustazione

Lecce - Appuntamento con le numerose prelibatezze offerte, dall’aperitivo milanese al ristorante Blanco, in via Libertini 64 . Per info: 0832.277844.

Mercatino

Lecce - Ritorna il Mercato di Campagna amica, l’iniziativa promossa da Coldiretti, per creare un rapporto diretto tra coltivatori e consumatori. In piazza Ariosto, dalle 9 alle 13, è possibile acquistare i prodotti made in Salento, all’insegna della convenienza e della genuinità: verdura, frutta, vino, olio, sottolii e tanto altro ancora.

Cabaret

Lecce - Appuntamento con il cabaret al Coffeeandcigarettes, in via Paladini 23, dove alle ore 21 prende il via lo spettacolo che vede impegnato Flavio Pirini (Zelig Lab). Per altre informazioni: 328.9267989.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento! Musica

Castrì di Lecce - Prende il via alle ore 20,30 al ristorante Agatòs la serata latina. Per altre informazioni: 346.4234735.

Degustazione Corigliano - Tutte le domeniche, il Castello è aperto dalle 10 a notte fonda, per far conoscere la storia nelle mura millenarie. Presso la caffetteria Le Terrazze del Duca, è possibile degustare una vasta serie di aperitivi. Info: 339.7737001.

Musica

CarpignanoSalentino - Serata di musica live tra reggae, hip hop, rock e soul, con il dj Premier. Inizio: ore 22. Ingresso: 15 euro. Info: 338.8558873.

Convegno

Melendugno - L’azienda Agricola Scalilla, sulla via prov.le per San Foca, ospita la convention dell’Associazione Istruttori Sportivi del Salento - AISS. Inizio lavori alle ore 10. Per altre informazioni: 0832.523618.

Teatro

Nardò - La rassegna domenicale per le famiglie Piccoli Sguardi propone alle ore 17,30 sul palcoscenico del Teatro comunale lo spettacolo dal titolo “Storia di Pinocchio” di Monica Mattioli. Infoi:0833.571871.

Corsi

Lecce - Il Centro yoga, in via Lupiae, propone i corsi di yoga BPE. Per info: 347.9332905.

Corsi L’Accademia dello spettacolo Damus di Lecce propone i corsi di baby danza, baby teatro e baby musica, rivolti a bambini di età compresa tra i 4 ed i 6 anni. Per maggiori notizie: 338.5929978. _______________ L’assessorato alla Politiche sociali del Comune di Monteroni, in collaborazione con A.S.D.T. e Tempo libero organizzano il 3° corso di ginnastica dolce per la terza età. Per ricevere maggiori dettagli sulla partecipaizone all’iniziativa, orari e sedi si svolgimento:329.9367539.

salentointasca 19


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm Teatro

Novoli - Al Teatro comunale, la compagnia La Calandra propone lo spettacolo “L’ispettore generale” di Gogol. La serata rientra nell’ ambito della rassegna Domenica a teatro, organizzata dall’assessorato alla Cultura del Comune di Trepuzzi.

Degustazione Cutrofiano - Profumi e sapori della tradizione gastronomica emiliana diventano i protagonisti della cena domenicale, da gustare al ristorante lounge-bar Naitendì, in via Aradeo, 65. Il menù propone tra i vari piatti lo gnocco fritto e tigelle, accompagnati dal lambrusco. Per notizie: 339.8913402.

20 salentointasca

Mercatino

Acaya - Appuntamento con il Mercatino dell’Antiquariato, allestito nelle viuzze dell’antico borgo fortificato. Botteghe antiquarie e artigiani propongono mobili d’epoca, pizzi, libri e pezzi d’antiquariato ad appassionati e semplici curiosi.

Incontro

Acaya - Dalle 10 alle 20, piazzza D’Armi ospita l’incontro tra passato e presente, dal titolo “Libri e idee in piazza”.

Musica

Lecce - “Vieni al canta con noi” è il titolo del nuovo appuntamento musicale, allestito nelle sale del ristorante-pizzeria Il Mercante. Info: 329.4430738.

Incontro

Leverano - Prende il via, alle 19 al bar della Torre, Ci vediamo per un aperitivo? Dimmi di sì.... tra stuzzichini, drinks e musica. Per info 328.2581203.

Musica

Alezio - Appuntamento con Suona il jazz, la rassegna allestita al Tequila, in via Garibaldi, 9. Questa settimana,sul palco del locale salentino, il trio guidato da giovane pianista William Greco. Ingresso gratuito. Per notizie: 320.6178673.

Incontro

Martano - Alle ore 19, nella sala Wojtyla, in piazza Caduti, prende il via la presentazione del libro “Mai più scema”.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento! Sport

Lecce - Alle ore 15, allo stadio Via del Mare, prende il via la sfida calcistica tra l e formazioni dell’U.S. Lecce e del Genoa.

Incontro

Sannicola - Al via alle 17 nella sala polifunzionale, la presentazione del libro di S. Cipressa.

Mercatino

Lequile - Si rinnova l’ appuntamento con il Mercatino dello Scambio, della Pulce, dell’ Antiquariato e del Gusto, allestito presso la villetta Padre Pio.

Rassegna

Lunedì 6 Corsi

Lecce - Al via i corsi di training autogeno e mental training, per il rilassamento della mente e del corpo. Info: 347.9332905.

Mostra

Lecce - Nel centro storico, a pochi passi da piazza S. Oronzo, è possibile visitare l’edificio storico archeologico museo Faggiano, dove ammirare antiche testimonianze. Info: 0832.300528.

Corso Evento Lecce - Sono aperte le iscrizio-

Cavallino - Aria di festa, divertimento e degustazione al centro commerciale E. Leclerc Conad dalle 17,30 alle 20,30.

ni a “Musica in culla”, per comprendere come i bambini incontrino il linguaggio musicale. Info: 380.3414824.

Lecce - Appuntamento con l’arte al Cibus Mazzini, in via Lamarmora, dove è possibile apprezzare le opere d’arte di fotografia su tela di Lucrìda. L’esposizione è aperta fino al 20 dicembre. Info: 0832.289501.

Proiezione

Lecce - Al cineteatro Antoniano, alle ore 20,30 prende il via la proiezione del film dal titolo “Pietro” di Daniele Gaglianone. La serata rientra nell’ambito della rassegna di cineforum dal titolo Attraversando il nuovo cinema italiano. Tra impegno, evasione e altre strategie dell’immaginazione. Per informazioni: 0832.392567.

salentointasca 21


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Stagionelirica Sullo schermo del DB d’Essai, a Lecce, arriva martedì 7 dicembre alle ore 17, in diretta dal teatro della Scala di Milano “La Valchiria” di Richard Wagner. L’appuntamento di dicembre, con l’inaugurazione della Stagione Lirica del teatro milanese, resta l’evento più atteso dell’anno ed arriva puntuale il giorno di S. Ambrogio. La serata, diretta dal maestro Daniel Barenboim si sviluppa con la regia di Guy Cassiers, mentre l’opera è interpretata da Nina Stemme e Waltraud Meier.

22 salentointasca

Musica

Lecce - Si festeggia il compleanno del Molly Malone, con il dj set di Tobia Lamare. Per informazioni: 0832.303707.

Degustazione

Lecce - La Tipografia Lounge Bar, ospita il nuovo appuntamento con Gusta il vino, la rassegna di degustazione, dove apprezzare tre diversi vini abbinati da un buffet ricercato.

Mostra

Nardò - La galleria L’Osanna ospita, fino al 20 gennaio, le opere di Lucio Del Pezzo.

Festa

Caprarica di Lecce - Hanno luogo oggi i festeggiamenti allestiti in onore di San Nicola.

Martedì 7 Festa

Gallipoli - Oggi e domani, si svolgono i festeggiamenti dedicati all’Immacolata.

Teatro

Lecce - “Dreamtime” è lo spettacolo che Astragàli propone alle 21, sul palco del teatro Paisiello. La serata, che propone un omaggio a Bernard Hickey, rientra nel cartellone Teatri Abitati. Info: 0832.306194.

Festa

Calimera - Al via oggi la due giorni di festeggiamenti, allestiti in onore della Madonna Immacolata: ricco il programma civile e religioso.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento! Tornei

Lecce - Il programma del Cibus Mazzini, in via Lamarmora, propone partite libere di burraco. Per info: 0832.289501.

Musica

Carpignano Salentino - Sbarca all’Arena live music il giamaicano Junior Kelly, con il suo repertorio di musica reggae. Info: 338.8558873.

Sagra

Guagnano - In occasione dei festeggiamenti dedicati alla Madonna Immacolata, viene allestita, la pittulata: una degustazione di prodotti, preparati nel rispetto delle antiche ricette, accompagnate da buon vino, musica e svago.

Concerto

Lequile - Approda al Planet il tour dei Rio, la band rock tra le più interesssanti del panorama musicale italiano. Apertura cancelli: ore 20. Inizio concerto: ore 21. Ingresso: 11 euro in prevendita - 13 euro al botteghino. Info: 389.5310415.

Sagra

Vaste - Nella frazione di Poggiardo, ha luogo la Sagra delle pittule dell’Immacolata.

Teatro

San Cassiano - “L’avaro” è il titolo della commedia, che va in scena alle 20,30 sul palco dell circolo cattolico culturale Chiara Ruggeri Catamo. Per informazioni: 0836.992100.

Rassegna Cellino San Marco rivive anche nel periodo natalizio, grazie al nuovo Palaeventi 2010 allestito in piazza Padre Pio. Dall’8 dicembre al 6 gennaio 2011la nuova tensostruttura coperta a chiusa lateralmente ospita un fitta programmazione articolata tra arte, cultura, spettacoli, concerti, sagre e momenti di degustazione, teatrino dei burattini, cabaret live e tanto altro ancora. Il nuovo spazio viene inaugurato mercoledì 8 dicembre con un adegustazione di vino e castagne accompagnate da musica.

salentointasca 23


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm Concerto

Trepuzzi - Al via, alle 20 nella piazzetta antistante la chiesa Madre, Aspettando l’ lmmacolata, tra pizziche e sapori tipici.

Festa

Carmiano - Prendono il via oggi i festeggiamenti in onore della Madonna Immacolata.

Mercoledì8 Teatro

Lecce - Al Caffè Letterario, dalle 22 Saba Salvemini e Annika Strohm sono i protagonisti del nuovo appuntamento teatrale dal titolo “The problem”. La serata rientra nell’ambito della rassegna Quante storie in... giro. Per notizie: 0832.242351.

24 salentointasca

Festa

Festa

Casarano - Ricco il programma civile e religioso, allestito per i festeggiamenti in onore della Madonna Immacolata.

Maglie - Giornata dedicata ai festeggiamenti in onore della Madonna Immacolata.

Calimera - Si rinnovano gli appuntamenti presso la Masseria San Biagio, con giochi ed emozioni all’aria aperta. In conclusione la possibilità di gustare i prodotti caseari realizzati.

estre propone alle ore 20,45 ai Cantieri Teatrali Koreja lo spettacolo “Le Scarpe”. Per maggiori notizie: 0832.242000.

Teatro Evento Lecce - La rassegna Strade Ma-

Festa

Nardò - Hanno luogo oggi i solenni festeggiamenti, allestiti in onore della Madonna Immacolata. Molto attesa la processione del pomeriggio, che propone la tradizionale fiaccolata dedicata alla Vergine.

Festa

Alezio - Si svolgono i solenni festeggiamenti allestiti in onore della Madonna Immacolata.

Concerto

Lecce - La 41a Stagione Concertistica della Camerata Musicale Salentina propone alle 20,30 al teatro Paisiello “Non solo Gospel” a cura di Dekoro.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento! Festa

Casarano - Giornata dedicata ai festeggiamenti in onore della Madonna Immacolata.

Teatro

Trepuzzi - Alle ore 20, negli spazi del Centro polifunzionale, di via Surbo, va in scena lo spettacolo “Grigio” di Giorgio Gaber e Sandro Luporini, a cura del teatro Mascaranu.

Sagra

Vaste - Nel rispetto delle antiche tradizioni, si rinnova l’ appuntamento con le puccette dell’ Immacolata, all’insegna dei sapori di un tempo.

Festa

Melissano - GIornata dedicata alla Madonna Immacolata.

Teatro

Giovedì 9 Degustazione

Zollino - Appuntamento al Mastro Bizantino, con i sapori del territorio: la cena paisana per gustare piatti tipici, preparati nel rispetto delle antiche ricette del luogo, tra i quali li muersi fritti con il pisello nano di Zollino. Info: 328.1172904.

Teatro

Cavallino - Corrado Tedeschi e Deborah Caprioglio sono i protagonisti del nuovo appuntamento teatrale “Spirito allegro” in scena alle ore 20,30 sul palco del teatro Il DucalePer maggiori informazioni in merito. 331.6393549.

Lecce - Il duo comico Stornaiolo- Solfrizzi porta in scena alle ore 21 al teatro Politeama Greco lo spettacolo dal titolo “Tutti pazzi per l’italiano”.

Degustazione

Pisignano - Degustazioni di vini e piatti della cucina tipica, presso la trattoria l’Arco, in via Mater Domini. Info: 320.7461927.

Convegno

Trepuzzi - Alle 18,30 prende il via presso l’Aula consiliare del Comune il convegno sui pesticidi provenienti dalla Cina.

Divertimento

Lecce - L’Obelisco accoglie l’appuntamento con la “Cena con delitto”. Info: 320.8190446.

salentointasca 25


26 salentointasca


La Puglia vara gli stati generali dello Sport A dicembre Regione e Coni lanciano Sport in progress, un ciclo di seminari partecipati nelle sei province, in vista della programmazione 2011-2013 del Piano regionale dello Sport. L’iniziativa, voluta dall’ assessorato regionale allo Sport in collaborazione con il Coni, ha preso il via il primo dicembre a Bari. Il programma parte dai singoli territori provinciali, per pianificare le azioni da sviluppare nella riprogrammazione del Piano regionale 2011-2013. Il ciclo di seminari, che si svolgeranno nelle sei province pugliesi, sfoceranno in un convegno regionale, conclusivo dei lavori svolti e rappresentativo delle prospettive future, al quale saranno invitati i massimi rappresentanti nazionali del mondo sportivo. “L’intento -spiega l’ assessore regionale allo Sport, Maria Campese- è quello sia di raggiungere e coinvolgere il maggior numero di soggetti pubblici e privati che di aumentare e

qualificare gli spazi di confronto ed elaborazione, in quanto solo dal coordinamento delle competenze, delle risorse, delle strutture e del sistema di relazioni che tutti questi soggetti possono mettere in campo, discende la possibilità di attuare programmi d’ intervento di ampio respiro, che possano consentire di raggiungere i migliori risultati”. I seminari provinciali rappresentano il prosieguo del confronto già avviato con i rappresentanti degli Enti locali, attraverso i Forum istituzionali, durante i quali è stato possibile approfondire criticità e potenzialità delle politiche sportive, adottate nei singoli territori. “Con i seminari provinciali -sottolinea la Campese- il confronto si apre al territorio e ai suoi abitanti: cittadini singoli, associazioni sportive, società sportive, ordini professionali. Tutti potranno portare il proprio contributo per far conoscere e approfondire esigenze,

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico

800-713.939

esperienze, richieste. Altro obiettivo, infatti, è creare un network regionale, in grado di raccogliere, monitorare le dettagliate e aggiornate informazioni sui vari ambiti che caratterizzano il mondo dello sport”. Dopo il primo incontro, si prosegue a Lecce il 3 dicembre (Auditorium scuola Grazia Deledda); quindi a Taranto, il 10 dicembre (Sala riunioni Provincia di Taranto); a Brindisi, il 13 dicembre (Auditorium della Provincia); per la Bat, il 16 dicembre a Barletta (in Comune, sala rossa); infine a Foggia, il 17 dicembre (Sala consiliare Provincia di Foggia). Il convegno regionale conclusivo si terrà a Bari il 22 gennaio. www.regione.puglia.it salentointasca 27


28 salentointasca


La rete degli Stretti europei La Provincia di Lecce ha sottoscritto, a Pas de Calais in Francia, il Protocollo d’Intesa tra gli Enti aderenti alla Rete degli Stretti europei, finalizzato alla realizzazione di progetti comuni in materia di politiche costiere e territoriali, economia, ambiente, migrazione e trasporto. Al meeting, che ha coinvolto i territori che si affacciano su stretti e canali di mare, per attivare sinergie per uno sviluppo coordinato, ai fini della partecipazione a Bandi europei relativi alla misura Interreg IV - Cultura, Turismo, Ambiente, Innovazione, Rifiuti, Trasporti, era presente, per la Provincia, l’assessore al Turismo e al Marketing territoriale Francesco Pacella. “È stato sottoscritto un accordo importante, soprattutto perché parte dal basso, dalle piccole autorità locali di ben 8 Stati, che siglano un Protocollo, che spingerà di fatto la Commissione europea a riconoscere le problematiche dei

distretti di mare, gli aspetti culturali di questi territori, le loro specificità ambientali (come l’erosione costiera) o quelle logistiche (le criticità relative al passaggio delle navi) -sottolinea l’assessore Pacella- Sino ad oggi il mare ha rappresentato un momento di conflitto, di divisione tra stati e potenze europee e mondiali; nella storia ha avuto, sin qui, questo ruolo di dividere i Paesi anche culturalmente. Abbiamo dato prova, e daremo dimostrazione in futuro, che il mare è una risorsa in grado di unire queste culture e questi Paesi, che puntano alla cooperazione come strategia per il più rapido sviluppo del futuro”. I partners della rete sono, oltre alla Provincia di Lecce, Pas-de -Calais General County Council (Francia), Provincia di Messina, Provincia di Sassari, Provincia di Trapani, Regione Calabria, Parco della Maddalena (Sassari), Kvarken Council (Finlandia), Uusimaa

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico

800-242.815

Regional Rouncil Helsinki (Finlandia), Harju County Government (Estonia), Fehmarnbelt Commettee (Danimarca), The Nordjylland Region (Danimarca), Kent County Council (Regno Unito), District of Fier (Albania), District of Vlora (Albania), Office de l’ Environnement de Corse (Francia), Region Council of Västra Götaland (Svezia). www.provincia.le.it salentointasca 29


30 salentointasca


Snellire le procedure amministrative Lo snellimento delle procedure amministrative è per l’Amministrazione comunale di Lecce un obiettivo da raggiungere nel più breve tempo possibile. Per questo motivo, nei giorni scorsi si è svolta a palazzo Carafa un tavolo tecnico, finalizzato a verificare la possibilità di una convenzione tra Comune di Lecce, Camera di Commercio e Asl, proprio per avviare lo snellimento delle procedure amministrative. Hanno preso parte all’ incontro, oltre al vicepresidente del Consiglio Antonio Lamosa, coordinatore dell’iniziativa, il consigliere comunale Gianni Colucci, il conservatore del Registro delle Imprese della Camera di Commercio Angelo Vincenti, il responsabile amministrativo del Dipartimento di Prevenzione della Asl Michele Valentini, dirigenti e funzionari dell’Amministrazione comunale. L’obiettivo è prendere in esame tutti i processi amministrativi, che

vedono coinvolta la Asl di Lecce per semplificare e rendere più favorevole agli operatori interessati in svariati ambiti di attività commerciali (ad esempio le attività di generi alimentari), le procedure amministrative ad esse relativi e che coinvolgono i tre enti in questione. In questo modo, si potrà ridurre sensibilmente la spesa e i tempi della pubblica Amministrazione ed arrivare a cogliere le nuove opportunità che il progresso tecnologico of-

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico

800-215.259

fre, grazie alle sinergie che possono realizzarsi tra enti in modo da trasformare processi spesso laboriosi in atti di routine, che si effettuano con un unico click. Il Tavolo ha discusso anche la necessità, per la Asl di attivarsi al fine di ottenere l’autorizzazione alla Regione Puglia affinché quest’ultima possa aderire al progetto e divenire, così, progetto-pilota non solo in ambito regionale ma anche, e soprattutto, in ambito nazionale. www.comune.lecce.it salentointasca 31


32 salentointasca


Cresce la voglia di fare impresa I dati relativi alla nati- mortalità del 3° trimestre del 2010 lasciano intravedere dei timidi segnali di ripresa economica, che incoraggiano l’intraprendenza degli imprenditori salentini: tra luglio e settembre, il saldo tra imprese iscritte e cancellate è di 801 unità, il doppio di quanto rilevato nel medesimo periodo del 2009. Risultato che fa balzare la provincia di Lecce in cima alla classifica provinciale stilata da Unioncamere, esattamente al primo posto, grazie a un tasso di crescita pari all’1,12%. E’ un risultato notevole: scorrendo la serie storica dell’ultimo decennio è il migliore in assoluto di tutti i corrispondenti trimestri dal 2000 ad oggi. Tale risultato scaturisce da 1.438 nuove imprese iscritte e 637 imprese cancellate. In particolare, le iscrizioni rispetto allo scorso anno (1.278) sono aumentate del 12,7%, mentre le cancellazioni risultano inferiori del 28,1% rispetto al 2009,

quando a chiudere l’ attività sono state 886 imprese. Quasi tutte le province pugliesi si sono piazzate nei primi posti della classifica: Foggia al 4° posto, con un tasso di crescita pari a 0,93% e un saldo di 688 imprese. Taranto, con un tasso di sviluppo dello 0,72% e un saldo di 340 aziende; Bari si colloca al 16° posto, con un tasso di crescita dello 0,65% e un saldo di 1.001 unità, infine Brindisi che si colloca nella seconda metà della classifica, al 64° posto con un tasso di crescita dello 0,41% e 153 imprese in più. Nel trimestre da poco concluso, sembra essersi verificata un’inversione di marcia nel sistema imprenditoriale salentino. Dal 2007, infatti, quando il totale delle imprese era 75.529 , si è verificato un calo del numero delle imprese. A fine settembre 2010, lo stock delle imprese (dopo le riduzioni registrate nei terzi trimestri 2008 e 2009, ha ripreso a salire, pur senza arrivare,

almeno per ora, ai livello del 2007, attestandosi a 72.320 imprese e 82.444 localizzazioni. Il dato positivo, che va sottolineato, nonostante il perdurare della crisi, è la sostanziale stabilità dal punto di vista strutturale della nascita di nuove imprese. Analizzando le imprese iscrittesi dal 2003 ad oggi, si evince che i valori sono sempre stati sempre superiori alle 1.000 unità ad eccezione degli anni 2000 e 2003. Nel periodo considerato, sono state le cessazioni a registrare un’impennata negli anni 2007 e 2008, ma anche nel 2001.

Per tutte le informazioni consulta il sito www.le.camcom.it salentointasca 33


34 salentointasca


aci in collaborazione con l’ ACI di Lecce

Esauriti gli incentivi per moto e nautica L'ultima tranche di incentivi ai consumi per dieci settori industriali, tra cui motorini, elettrodomestici, nautica e banda larga, è stata già esaurita. In meno di un mese, sono stati erogati tutti i 107 milioni del Fondo unico che il ministero dello Sviluppo economico aveva stanziato, facendo confluire le somme della campagna da 300 milioni avviata ad aprile. I fondi sono stati assorbiti soprattutto dai consumi "imprenditoriali", a scapito degli acquisti dei

cittadini. Oltre l'80% degli incentivi sono andati a due soli settori: quello delle macchine agricole e movimento terra, con l’utilizzo di ben 56,7 milioni; e quello della nautica, cui sono andati un quinto dei contributi e 22 milioni di euro per gli stampi per scafi da diporto (utilizzati nella cantieristica). In entrambi i casi, ha inciso il valore medio di un singolo prodotto acquistato con incentivo: rispettivamente 6.300 euro e 122mila euro. Una quota inferiore alle attese è andata ai settori che interessano invece direttamente i consumatori: motocicli (4,5 milioni), rimorchi (1,6 milioni), cucine componibili (5,2 milioni), elettrodomestici (3,7 milioni), gru a torre per l'edilizia (3,39 milioni), connessioni a banda larga (6,9 milioni). In tutto, tra aziende e consumatori, i 107 milioni hanno finanziato 214.375 acquisti. Complessivamente, la quota maggiore del fondo da 300 milioni varato dal

Lecce - via Candido - tel. 0832.241.568

803.116

ministero ad aprile è stato assorbito dal settore macchine agricole e movimento terra (76,3 milioni), seguito dalle cucine componibili (59,6 milioni). Sebbene le risorse siano esaurite, al ministero dello Sviluppo economico si lavora ancora sull' argomento, visto che restano da sbloccare i rimborsi per negozianti e concessionari che hanno anticipato gli sconti agli acquirenti durante la prima fase della campagna condotta tra aprile e ottobre. www.acilecce.it salentointasca 35


36 salentointasca


università in collaborazione con l’ Università del Salento

Il Premio romanistico internazionale Pierangelo Buongiorno, assegnista di ricerca per il settore Ius/18 (Diritto romano e diritti dell’antichità) presso il Dipartimento di Studi giuridici dell’Università del Salento, ha vinto il Premio romanistico internazionale Gérard Boulvert, assegnato ogni anno dal consorzio interuniversitario omonimo (d’intesa con la rivista di diritto romano Index) e dall’Università di Roma La Sapienza, sotto l’Alto patronato del presidente della Repubblica. La cerimonia di premiazione si è svolta nei giorni scorsi a Roma, nella sede del Cnr. L’iniziativa del premio, giunta all’ottava edizione, è sostenuta dall’Istituto Banco di Napoli Fondazione ed è volta a incoraggiare i lavori di giovani studiosi di ogni nazionalità pubblicati nel triennio 2007-2009. Oltre al (primo) premio Gérard Boulvert, la cerimonia ha visto l’assegnazione di sette premi speciali ad altrettante opere prime di rilevante in-

teresse per la comunità scientifica internazionale. Il rappresentante dell’ ateneo salentino è risultato primo su 47 concorrenti, per la sua monografia “Senatus consulta Claudianis temporibus facta. Una palingenesi delle deliberazioni senatorie dell’età di Claudio (41-54 d.C.)” (ESI, Napoli 2010). La giuria, composta dai professori Luigi Labruna, direttore della rivista Index (Università di Napoli Federico II, presidente); Jean Andreau, directeur d’Études (Paris, EHESS); Luigi Capogrossi Colognesi (Università di Roma La Sapienza); Alessandro Corbino, presidente del Centro romanistico internazionale Copan e l l o ( U n i ve r s i t à d i Catania); Teresa GiménezCa n d e l a ( U n i ve r s i t a t autònoma de Barcelona); Michel Humbert (Université de Paris II); Rolf Knütel (Universität Bonn); Pascal Pichonnaz (Université de Fribourg); Alan Rodger Lord of Earlsferry, Justice

of the Supreme Court of the United Kingdom (London); Martin Schermaier (Universität Bonn); e Laurens Winkel (Erasmus Universiteit Rotterdam), ha espresso sul lavoro monografico del dottor Buongiorno il seguente giudizio: “L’opera rappresenta un importante contributo allo studio del principato di Claudio e delle novità allora introdotte nell’attività normativa, amministrativa e giudiziaria. Grande merito dell’autore è, inoltre, l’aver realizzato, con metodo rigorosissimo, la palingenesi dei senatusconsulta di età claudiana, offrendo un prezioso strumento di lavoro, che costituisce anche un modello esemplare per future ricerche”.

Per tutte le informazioni consulta il sito www.unisalento.it salentointasca 37


38 salentointasca


attualità e notizie dal Salento

Bimbi si nasce, mamme si diventa! Pancioni e sorrisi per l’ inaugurazione dei corsi de La Fabbrica delle Mamme, l’associazione di volontariato che opera con successo da 5 anni a Lecce e che ha aperto i battenti anche a Nardò. Professionisti ed esperti metteranno a disposizione la loro esperienza, per accompagnare la donna nella veste di futura madre, dal periodo della gestazione a quello della nascita e post-nascita. La novità proposta è nell’approccio alla genitorialità: non solo teoria e pratica relativa al momento del parto, ma uno sguardo rivolto a tutti gli aspetti psico-fisico-relazionali, che l’arrivo di una nuova vita comporta. I corsi di accompagnamento e preparazione alla nascita, grazie ad un approccio olistico, forniscono quindi, un sostegno concreto e ampio sulle tematiche della genitorialità, avvalendosi delle consulenze di professionalità tradizionali e innovative quali pediatra, ginecologo, ostetrica, anestesista, nutri-

zionista, naturopata, psicologo, assistente sociale, consulente familiare, esperto in tecniche di rilassamento, esperto perinatale, musicoterapista e psicopedagogista. La preparazione tradizionale, basata su informazioni di tipo pratico fornite per il parto, diventa così solo uno dei punti di un programma molto ampio: informare la mamma sul ruolo di genitore, sui segreti per gestire ansia e stress; creare momenti di relax e benessere e occasioni di scambio e confronto; preparare i genitori all’arrivo

del proprio figlio e ai cambiamenti che questo comporta. L’attenzione è focalizzata anche sui tanti altri momenti importanti a cui la famiglia va incontro nel corso del suo ciclo di vita. Sono già attivi, per esempio, corsi di massaggio neonatale, rivolti ai neo genitori che favoriscono la relazione con il bambino. A Nardò, La Fabbrica delle Mamme è ospitata nella accogliente cornice del Santa Caterina Resort. Per informazioni telefonare al 331.4949418 o inviare un’email all’indirizzo nardò@ lafabbricadellemamme.it. salentointasca 39


LECCE 9

Via R. Benzi Z. I. - Surbo Tel. 892111

Multisala Massimo

5

Viale Marconi, 7 Tel. 0832.307.433

4

Via San Lazzaro, 34 Tel. 0832.343.479

* festivi e prefestivi

> Programmazione completa a pag. 38/39

Santalucia * festivi

Sala 1 INCONTRERAI L’UOMO DEI TUOI SOGNI 16,45* - 18,45 - 20,45 - 22,35

Sala 2 A NATALE MI SPOSO 16,30* - 18,30 - 20,30 - 22,30

Sala 3 HARRY POTTER e i doni della morte 16,00* - 18,45 - 21,30

Sala 4 LA DONNA DELLA MIA VITA

Sala 1 IL MIO NOME È KHAN

16,00* - 18,05 - 20,15 - 22,20

Sala 2 L’ULTIMO ESORCISMO 16,20* - 18,25 - 20,25 - 22,25

Sala 3 IL RESPONSABILE DELLE RISORSE UMANE 16,20* - 18,20 - 20,20 - 22,20

Sala 4 THE KILLER INSIDE ME 16,00* - 18,05 - 20,15 - 22,20

16,30* - 18,30 - 20,30 - 22,30

Sala 5 RAPUNZEL 3D INCONTRERAI L’UOMO DEI TUOI SOGNI Sala 9 15,40 - 18,00 - 20,25 - 22,50*

1

Odeon Via Libertini, 4 Tel. 0832.302.068

16,00* - 17,50 - 19,50

BENVENUTI AL SUD 21,30

CineTeatro DB d’Essai 1 Circuito d’Autore Via dei Salesiani, 4 Tel. 0832.390.557 * sabato e domenica

40

Auditorium Antonianum 1 Via Monte S. Michele Tel. 0832.392.567 * solo sabato e domenica

CATTIVISSIMO ME 17,00

UNA VITA TRANQUILLA 19,00

NOI CREDEVAMO

L’ILLUSIONISTA

DUE CUORI E UNA PROVETTA

18,00 - 21,00

18,00 - 19,30 - 21,00

21,00

PRIMA VISIONE. La redazione non è responsabile di eventuali variazioni nella programmazione.

The Space Cinema


PRIMA VISIONE. La redazione non è responsabile di eventuali variazioni nella programmazione.

CALIMERA Nuovo Cinema Elio

GALATINA 1

Via Montinari, 32 Tel. 0832.875.283 STANNO TUTTI BENE 18,30 - 20,30

1 Via Principe di Piemonte, 19 Tel. 0836.568.653

Moderno

* solo domenica

* solo festivi

Cinema Tartaro

A NATALE MI SPOSO

17,30 - 19,30 - 21,45

GALLIPOLI Teatro Italia Corso Roma, 217 Tel. 0833.266.940 * festivi

1

Via C. Annesi, 87 Tel. 0836.484.100

Sala 1 L’ULTIMO ESORCISMO 18,00 - 20,00 - 22,00 Sala 2 HARRY POTTER e i doni.... 17,30

A NATALE MI SPOSO 20,00 - 22,00 Sala 3 RAPUNZEL

3

Sala 1 RAPUNZEL

16,30* - 18,30 - 20,30 - 22,30

Sala 2 HARRY POTTER e i doni della morte 17,30 - 20,00 - 22,30

Sala 3 LA DONNA DELLA MIA VITA 16,30* - 18,30 - 20,30 - 22,30

NARDÒ 5 Via Lecce - Zona Industriale Tel. 0833.832.182

Pianeta Cinema

* solo sabato, domenica e lunedì

Sala 1 HARRY POTTER e i doni della morte 16,00 - 18,45 - 21,30

Sala 2 LA DONNA DELLA MIA VITA 16,15 - 18,15 - 20,15 - 22,15

Sala 3 L’ULTIMO ESORCISMO

Teatro Schipa

MAGLIE

1

Corso Roma, 217 Tel. 0833.266.940 *festivi

A NATALE MI SPOSO 16,30* - 18,30 - 20,30 - 22,30

16,40 - 18,30 - 20,30 - 22,25

Sala 4 RAPUNZEL

16,30 - 18,15 - 20,00 - 21,45

TRICASE 1

Moderno Via Siracusa, 17/19 Tel. 0833.545.855 * festivi

HARRY POTTER e i doni.... 16,45

A NATALE MI SPOSO 19,30 - 21,45

1 Via Stella d’Italia, 34 Tel. 0833.544.113 L’ULTIMO ESORCISMO

Aurora

17,30 - 19,30 - 21,45

Sala 5 A NATALE MI SPOSO

1 Via R. Caputo, 15 Tel. 0833.545.386 RAPUNZEL 3D

16,20 - 18,20 - 20,20 - 22,20

16,00* - 17,40 - 19,40 - 21,30

16,10 - 18,10 - 20,05 - 22,00

Paradiso

41


42 salentointasca


salentointasca 43


44 salentointasca


salentointasca 45


46 salentointasca


salentointasca 47


Attività sportive

Non un’esibizione; neppure un campionato Italiano, dei quali tra l’altro la bacheca della Zen Shin di Galatina ne è stracolma. Bensì un Campionato europeo, un titolo dal sapore tut-

48 salentointasca

to particolare, vuoi per il blasone ed il fascino di una competizione continentale, vuoi per il livello tecnico ed atletico dei partecipanti, provenienti da tutta Europa.

The Chinese Martial Arts Championship: questo il nome ufficiale dei Campionati europei organizzati dalle federazioni PWKA e ICMAC, tenutosi a Pisa dal 12 al 14 novembre scorsi. Un evento storico, trasmesso in eurovisione dai canali SKY di Laste Produzioni TV e Kungfutelevision. Splendida, per intensità agonistica e livello tecnico, la prova di Andrea Ferreri, plurititolato atleta della Zen Shin, che a soli 18 anni può essere considerato un veterano del quadrato di gara. Con l’umiltà che lo caratterizza, Ferreri è riuscito a dominare l’incontro fin dalle prime battute, imponendo il proprio ritmo ad un avversario altrettanto valido, ma che si è dovuto arrendere all’efficacia dei colpi e delle proiezioni


Attività sportive

dell’atleta della polisportiva galatinese. Battendo nettamente l’austriaco, dunque, Ferreri si è aggiudicato il titolo europeo di Kung fu – Sanda, cat. -56 Kg. Altro risultato che onora il team del maestro Antonio Buono, vero artefice di questo trionfo europeo, per la competenza e la professionalità con cui ha preparato e diretto la squadra, giunge dalla categoria 8 – 14 anni, in cui né è uscito vittorioso Lal Lisi, un atleta di bel futuro che, a soli 9 anni, aggiudicandosi il titolo europeo ai danni di un suo coetaneo di nazionalità svizzera, diventa il più giovane atleta, nella ventennale storia della Zen Shin di Galatina, a vincere una competizione così importante. Terzo posto, infine, per Alessia Coluccia, nella

categoria Under 14. Non si smentisce, dunque, la scuola Zen Shin, magnifico esempio di dedizione, impegno e costanza, fiore all’ occhiello dello sport salentino e ambasciatri-

ce, da oggi anche in ambito europeo, di uno stile di vita, prim’ancora che di combattimento, fondato sull’onestà, sulla correttezza etica e sul rispetto dell’ avversario.

salentointasca 49


50 salentointasca


Attività sportiva

Seminari partecipati in favore dello sport L’Auditorium dell’iIstituto tecnico Grazia Deledda di piazza Palio a Lecce ospiterà venerdì 3 dicembre, a partire dalle 15.30, il seminario Sport in progress, organizzato dalla Regione Puglia, in collaborazione con il CONI. Finalizzato a monitorare la domanda e l’offerta di sport nelle singole realtà provinciali, per poter così avviare una programmazione condivisa di interventi equilibrati sulla base delle esigenze del territorio, il seminario farà tappa a Lecce dopo essere stato a Bari (1 dicembre) e prima di spostarsi a Taranto (10 dicembre), Brindisi (13 dicembre), Barletta (16 dicembre) e Foggia (17 dicembre). Il seminario è aperto ad associazioni e società sportive, ordini professionali, enti pubblici e privati ed istituzioni locali, ma anche a semplici cittadini, tutti chiamati ad offrire il proprio contributo, in termini di valutazioni e proposte. All’ incontro, sarà presente l’ assessore Regionale allo Sport, Maria Campese, in rappresentanza di un Ente -la Regione Puglia- impegnata non solo nell’attivazione di politiche sportive e motorie tese al miglioramento dello stato di salute della popolazione attraverso l’offerta a tutti i citta-

dini della possibilità di praticare sport in luoghi sani e sicuri, ma anche nella valorizzazione dello sport come strumento di integrazione sociale e come missione educativa, culturale e riabilitativa. Il Coni provinciale, presieduto da Antonio Pascali, ha esteso l’invito a tutti i presidenti e delegati provinciali di Federazioni, discipline associate, enti di promozione sportiva ed associazioni benemerite ed alle associazioni sportive dilettantistiche loro affiliate, auspicando anche la presenza degli amministratori dei 97 Comuni salentini. Solo la partecipazione massiccia di tutti i principali attori del settore sportivo potrà far si che venga intrapreso un

percorso partecipato diretto al miglioramento qualitativo e quantitativo del patrimonio impiantistico regionale ed all’ampliamento e diversificazione dell’offerta di attività sportive, con particolare attenzione verso quegli sport minori che, a dispetto dell’ impropria definizione, hanno spesso caratteristiche di grande diffusione tra la popolazione e solide tradizioni sul territorio. I risultati dell’attività svolta nel corso dei Seminari provinciali contribuiranno all’elaborazione del Piano regionale triennale 20112013 per l’impiantistica e le attività sportive”, garantendo così che le politiche sportive regionali vengano davvero programmate in favore di tutte e di tutti. salentointasca 51


52 salentointasca


Salento Libri Puglia preistorica

Antonio Corrado

Saggio

Capone Editore Questo libro avvicina al grande pubblico la “storia” della più antica umanità presente sul territorio pugliese, rappresentata dall’Erectus, dal Neandertal e dal Sapiens che, per il linguaggiotroppo tecnico usato dagli studiosi e per la carenza di opere divulgative, è la cenerentola della storia della Puglia, pur occupando uno spazio temporale di circa 2 milioni di anni. Il lavoro espone le diverse facies culturali, che si sono susseguite dal Paleolitico inferiore all’Eneolitico, e racconta aspetti di vita quotidiana e spirituale, deducibili dall’esame di quanto l’uomo ha lasciato nei siti frequentati, dalle modalità di sepoltura e dai resti di alimenti artistici. Gli strali degli spessi depositi archeologici, in grotta o all’aperto, sfogliati come un libro, rappresentano quasi delle biblioteche, che contengono tutti gli elementi per poter ricostruire la storia dei nostri antichi progenitori.

Prezzario della... Saggio

A. Chiriatti - S. Donno Kurumuny edizioni

Ogni immagine appare come uno scatto di moderne versioni della meravigliosa e carnale Afrodite di Milo, perché queste donne sono belle nel senso classico: immagini di donne di un'eleganza apollinea, appunto, sebbene il mondo di cui fanno parte poi sia quello del dionisiaco. I loro corpi sono un sensuale trionfo della carne: belli, torniti, lisci, morbidi, immagini di una femminilità dirompente, di una voluttà disarmante e allo stesso tempo c’è nello sguardo un non so che di tenerezza, che le rende assolutamente reali e alla portata di tutti. In questo libro, il rapporto tra pelle e scrittura rimane fondamentale, dal momento che risulta una vera e propria struttura, completa di narrazioni tessute di parole di illustri rappresentanti della letteratura contemporanea mondiale, selezionate per il loro alto potenziale erotico, e di foto che testimoniano l’eterno fascino della donna.

salentointasca 53


54 salentointasca


Abitare la bellezza degli spazi Si chiama LecceArredo Design il nuovo evento firmato Maurizio Nardelli, in programma da sabato 4 al mercoledì 8 dicembre nell’ampio spazio di Leccefiere, il centro fieristico di piazza Palio a Lecce. Mobili per arredo, complementi d’arredo, tessile, oggettistica e design, antiquariato, architettura e finitura d’interni, serramenti, finestre e porte, tecnologie e sistemi, pavimenti, rivestimenti e scale, apparecchi e sistemi d’ illuminazione, senza dimenticare gli impianti ed i sistemi d’allarme. L’evento, dedicato al mondo delle soluzioni d’arredo, resta aperto al pubblico dalle 16 alle 22. “Forti dell’esperienza ma-

turata in vent’anni di LecceArredo, intercettando i desideri di un pubblico sempre più esigente e consapevole, quest’anno Enneplus ha deciso di raddoppiare l’appuntamento con il Salone nazionale dell’Arredamento, pensando ad un evento che s’ imprima deciso nel cuore del dicembre all’ombra del Barocco, che si sviluppa nel nome della qualità e dell’innovazione -spiega Maurizio Nardelli- Occorre puntare sulla qualità del marchio, per comunicare fiducia e speranza nel fruitore incline ad abitare la bellezza degli spazi: per questo, ci siamo impegnati per quest’evento invernale con la consueta dinamicità che ci contraddistingue da un

ventennio. Il tutto per assicurare agli espositori la massima visibilità, in una vetrina che punta a divenire appuntamento fisso dell’inverno”. Un salone all'insegna della sobrietà, soprattutto dal punto di vista cromatico. Dall'ambiente cucina alla zona notte, passando per il living, leit motiv sono proprio le tonalità calde e rassicuranti, una conferma di una tendenza soft, che era nell’aria già dai mesi scorsi. Enneplus ha riservato, inoltre, uno spazio all'arredo bagno. Anche qui, una visione tecnicofunzionale dell'ambiente bagno si sposa con un approccio a contenuti più squisitamente estetici legati ad una visione dell'abitare tipico italiano. salentointasca 55


A Martano incontro della fantasia artigiana ll Salento è terra di creativi, di artigiani sapienti e artisti estroversi. E’ la terra del barocco e dell’architettura briosa e mai banale, ricca di materiali semplici e versatili allo stesso tempo. In questo contesto, l’ artigianato e l’arte si mescolano, si confondono, si agitano in una continua evoluzione che ha portato designer e aziende salentine alla ribalta nazionale ed internazionale. Agorà Design è l’annuale momento di incontro di queste tendenze: una ma-

nifestazione cresciuta, anno dopo anno, passo dopo passo, puntando alla qualità e alla semplicità. La nona edizione si svolgerà a Martano da sabato 4

a domenica 12 dicembre nella suggestiva cornice del Castello baronale aragonese (orario d’apertura: 16-20 e domenica mattina 10-12). Info:0836.1956074

Spazio alle idee Domenica di creatività, moda, bellezza e arte a Lecce. L’associazione culturale Cervelli marinati inaugura la sua attività con un evento originale e creativo, che avrà come scenografia gli accoglienti e suggestivi ambienti del museo Faggiano di Lecce. Un party di colori, musica, bellezza, moda e prodotti tipici salentini, che vedrà i preziosi ornamenti creati 56 salentointasca

da Doranna, adagiarsi sui corpi delle bellissime modelle, le bizzarre e lineari pettinature di Matteo Indino prendere forma sulle loro teste, così come i colori e le forme di Rosalba sui loro visi; gli attimi, i particolari, gli sguardi e la luce saranno invece catturati dall’occhio di Lorenzo Papadia, in un mix di movimento e bellezza. E a gusti dell’azienda I Contadeliziare l’ultimo senso, i dini. Ingresso libero.


Il centro di Lecce in mostra uno strumento di business, importante per le aziende che se ne rendono partecipi. Uno strumento che già da diversi anni nel cuore della Milano più creativa è divenuto un appuntamento di richiamo più forte delle fiere di settore. Venti espositori, tra aziende e designer, espongono separatamente in differenti attività commerciali su via Trinchese, collegando piazza Mazzini a piazza S. Oronzo.

LecceArredo Design 2010 presenta Il Fuorisalone, dal 3 al 12 dicembre in via Trinchese a Lecce. Una vetrina libera sul territorio, che rompe i soliti canoni di esposizione. Un’area urbana, dove è possibile riscontrare le impronte del più lontano passato, che si scontrano con il processo di industrializzazione. Una nuova formula di comunicazione, dunque, che mira a divenire

Momenti dedicati alle immagini L’ex convento dei Teatini a Lecce ospita la seconda edizione del Mediterraneo Foto Festival. Dal 4 all’8 dicembre si parla di identità’, con l’obiettivo di raccontare, attraverso le foto, le tipicità di persone, luoghi, costumi, usi, valori umani, passioni, per promuovere la conoscenza, favorire l’integrazione e valorizzare le differenze, per promuovere e trasferire la cultura della differenza intesa come valore. L’identità è il modo

in cui ciascun individuo considera se stesso o gli altri, in relazione alla società e ai suoi gruppi. L’identità è la connotazione di una personalità nella misura in cui è differente dalle altre. L’identità è una sorta di mediazione tra l’individuo e il resto del mondo. L’identità determina l’appartenenza o la non-appartenenza a qualcosa. Identità è il genius loci, il seme dei popoli, la porta per la conoscenza di

ambiti specifici (sport, arte, stato sociale, appartenenza politica, etc.). Mediterraneo Foto Festival è una fucina di idee e proposte, che faranno di dicembre un appuntamento imperdibile non solo per gli appassionati di fotografia. salentointasca57


58 salentointasca


Di scena la magia del Natale Torna la rassegna completamente dedicata al Natale, dal 4 all’8 dicembre, presso il Quartiere fieristico di Galatina. Natale in Fiera è uno dei momenti più attesi dell’ anno, quello dedicato ai doni, da mettere sotto l’albero. Posizionata in un periodo di fermento per i preparativi natalizi, il ponte dell’ Immacolata, la manifestazione quest’anno regala un giorno in più di esposizione, consentendo ai visitatori di confezionare quanti più pacchi dono possibile. L’offerta espositiva spazia, come sempre, tra vari settori merceologici: articoli da regalo in genere, oggettistica, tutto per il Natale, abbigliamento, pelletteria e calzature, arredo e complementi, informatica e telefonia, libri, biancheria per la casa, sistemi di riposo, giocattoli e modellismo, agenzie viaggi, enogastronomia tipica regionale, con i suoi squisiti assaggi, pasticceria, cosmetici, artigianato e tanto altro ancora. Ai primi piani dei padiglio-

ni, poi, l’esposizione di “Più Puglia”, associazione di artigiani e produttori pugliesi, che metteranno in mostra le loro produzioni, in particolare prodotti enogastronomici. Tra questi, l’unico produttore di birra artigianale nella provincia di Lecce, e poi primi piatti sotto vuoto, lavorazioni in legno, tappeti etc. Infine, uno spazio bimb,i in cui i piccoli si divertiranno in vista del Natale, la festa più bella. Atmosfera accogliente, presepi, luci e giochi per i più piccoli, tutto per il Natale e per i doni, in

una cinque giorni letteralmente da scartare! Appuntamento da sabato 4 a mercoledì 8 dicembre, presso il Quartiere fieristico di Galatina. Questi gli orari: 4, 6, 7 dicembre, solo pomeriggio dalle ore 16 alle ore 22; domenica 5 e mercoledì 8 dicembre, la mattina dalle 9,30 alle 12,30 ed il pomeriggio dalle 15 alle 22. Lo sponsor ufficiale è: MSC Crociere. Per ricevere maggiori e più dettagliate informazioni in merito, è possibile visitare il sito della manifestazione www.nataleinfiera.com. salentointasca 59


Mostra dei percorsi dell’anima a Lecce Apre i battenti, a Lecce, sabato 4 dicembre alle 21 in via Zanardelli 10, la mostra I percorsi del’anima di Carlo Cofano, tra tele e visioni di forte impatto ed emozioni, sparate con forza e dinamismo. L’esposizione, che resta aperta fino al prossimo 6 gennaio, si articola in 3 collezioni distinte, particolarmente ricercate ed originali: “Africa”, che nasce dallo studio delle radici profonde, che determinano i modi di vivere e le tradizioni africane; “Presenze”,

che parte dalla scoperta, dal viaggio, dall’ interpretazione spirituale e onirica, trapelando emozioni, racco n t i , e s p e r i e n ze ; e “Donna”, che prende vita

dalla sensualità, dalla raffinatezza, dall’eleganza insita nella donna, vista nelle sue sfaccettature più varie. Per ricevere altre informazioni: 329.0484218. m.g.

In esposizione a Monteroni le opere di Sodo Il Palazzo baronale di Monteroni ospita fino al prossimo 12 dicembre la Mostra di scultura e dipinti del maestro Antonio Sodo, promossa dall’assessorato alla Cultura della locale Amministrazione comunale. Interni ed esterni di chiese, crocifissi, altari, statue, fregi e capitelli, magari apparentemente anonimi, sono per l’artista la testimonianza tangibile di cosa 60 salentointasca

sia e rappresenti la scultura per un “figlio d’arte” come lui: il paesaggio, lo sfondo su cui collocare i suoi volti, quello di Gesù, o di Davide e Golia, o dei vescovi. E il mondo che ci circonda è solo una base, su cui poggiare i propri personaggi ed opere, che sono il vero mondo a cui rivolgersi, che non tradisce, non si frantuma, illuminato dal dolcissi- lore e sofferenza, ma somo volto, che esprime do- prattutto amore. v.p.


Successo di pubblico per Promessi Sposi Si è chiusa la XVII edizione del Salone nazionale Promessi Sposi, il matrimonio in vetrina, settoriale che si è tenuta presso il Quartiere fieristico di Galatina, incontrando l’approvazione ed il gradimento dei 200 espositori e dei tanti visitatori, che, come sempre, hanno affollato i tre padiglioni del Quartiere fieristico. Sono state 42 mila le presenze totali, confermando le previsioni della vigilia, soprattutto per quanto riguarda le coppie di futuri sposi, che quest’anno sono state più numerose, grazie al nuovo periodo di svolgimento della rassegna, il mese di novembre, alquanto

propizio per i preparativi di nozze di chi si appresta a sposarsi nel nuovo anno. Tante le autorità, che durante la quattro giorni hanno passeggiato tra gli stand, incontrando abiti da sposa e cerimonia, sale ricevimenti, wedding planner, fotografi, bomboniere, auto d’epoca, carrozze romantiche, lune di miele, musica, hair stylist, makeup artist, flower designer e tanto altro. Madrina di quest’edizione, la splendida Lory Del Santo, che ha tagliato il nastro inaugurando la manifestazione. “Siamo soddisfatti dei risultati ottenuti, soprattutto perché il nostro target di riferimento ha ben recepito l’adeguamento al calendario nazionale delle date del nostro Salone - commenta Gaetano Portoghese, amministratore della società Pubblivela, che ha organizzato l’evento- Dopo il successo raggiunto dalla rassegna a Bari, con 37 mila visitatori nei padiglioni della Fiera del Levante, possiamo dire di aver replicato

nel Salento questa ottima riuscita dell’evento, incontrando la soddisfazione degli operatori del settore e dei visitatori, che sono stati tanti, ben 42 mila. Ora ci apprestiamo a confezionare un altro successo con Natale in Fiera dal 4 all’8 dicembre prossimi, ma posso dire che Promessi Sposi è una settoriale di sicura attrattiva, che affascina molto proprio per il suo tema, oltre che per l’ effettiva utilità di poter letteralmente organizzare il proprio matrimonio in fiera, grazie all’ampio ventaglio di scelte proposte. Appuntamento, quindi, al 2011”. salentointasca 61


62 salentointasca


Al via la lunga maratona di Cuoreamico Al via la lunga maratona radiotelevisiva di Cuoreamico, che vede impegnate Radio Rama, Tele Rama e Tele Rama 1 in una lunga no-stop televisiva. L’obiettivo della 10a edizione del Progetto Salento Solidarietà è il raggiungimento 403.000,00 euro, cifra necessaria per regalare un sorriso ai 35 bambini residenti nelle provincie di Lecce e Brindisi, individuati dal Comitato scientifico del progetto in questione. Sabato 4 e domenica 5 dicembre, a partire dalle ore 10 e sino alle 24, ha luogo

la maratona televisiva su Tele Rama e Tele Rama 1 a reti unificate. Una no-stop con tanti collegamenti dalle piazze più importanti del Salento, animate per l’occasione da una serie di spettacoli e iniziative, che contribuiranno alla raccolta fondi. Dalla storica piazza Sant’Oronzo di Lecce a numerose piazze delle due province, così come dalle filiali della Banca Popolare Pugliese di Lecce, Brindisi, Casarano, Galatina, Gallipoli, Maglie, Aradeo e San Pietro Vernotico. In piazza Sant’Oronzo, saranno, inoltre, allestiti i gazebo per la vendita di prodotti Salento Doc, offerti dagli amici di Cuoreamico;

il programma è completato da un fitto calendario di iniziative, che avranno come unico obiettivo quello di raccogliere fondi per aiutare i bambini del progetto. In prima linea nell’ organizzazione dei vari momenti di festa, le associazioni attive sul territorio, la comunità salentina, enti, ì scuole, gruppi sportivi e culturali, e soprattutto tutti i cittadin,i per continuare nell’ azione di aiuto nei confronti dei bambini meno fortunati, avviata nel novembre del 2001. Per maggiori informazioni in merito, contattare la segreteria dell’associazione ai numeri 0832.210225 o 0832-2101, o inviando un fax allo 0832.232816 . salentointasca 63


64 salentointasca


salentointasca 65


66 salentointasca


salentointasca 67


68 salentointasca


lu sapiti ca... Galatina è il terzo comune della provincia per numero di abitanti e comprende le frazioni di Noha, Collemeto e Santa Barbara. La tradizione narra che San Pietro fece tappa qui, nel suo viaggio da Antiochia a Roma.

Tra cani, nu’ sse mozzecanu.

La Chiesa matrice di Minervino di Lecce è dedicata a San Michele Arcangelo e fu realizzata tra il XVI ed il XVII sec. Presenta un’elegante facciata in pietra leccese e vanta, all’interno, splendidi altari barocchi.

Tra soggetti che nutrono interessi di reciproca utilità, spesso non ci si scontra...

(Tra cani, non ci si morde).

lu proverbiu

A Salice Salentino è possibile ammirare il Castello Monaci, risalente al XVI sec., così chiamato in quanto fu la dimora di un gruppo di monaci basiliani. In seguito, fu la residenza privata di varie nobili famiglie. A Cavallino nacque, nel 1737, lo studioso di lingua araba ed ebraica Oronzio De Rinaldis. Ebbe una vita movimentata, per via del tentativo di omicidio di un notaio. Fuggito, viaggiò molto in Europa ed in Oriente.

LA.TINA 5,00 euro (su un camion della frutta, in provincia) n.d.r.: ...che non indica nè la città laziale, nè tantomeno la signora Tina!...

Sta squari, moi esse missa... Stai tardando, ora inizia messa...

la frase

lu dialettu Cuteddhra: nuca. Missa: messa, liturgia. Osimu: fiuto, odorato. Pizzutu: acuto, aguzzo, appuntito. Racànu: uragano, tempesta. Sgarzune: schiaffone, manrovescio. Scuppètta: schioppo, fucile. Stangatu: vaso di creta per conserve. Tumagnu: terreno incolto. Le ordinazioni dei pezzetti al sugo vanno fatte alla prenotazione del tavolo... (in una trattoria, nel basso Salento) n.d.r.: in pratica, uno chiama e prenota tavolo e pezzetti... Se poi non gli vanno più... fatti soi! salentointasca 69


venerdì 3 Alezio - Tequila Bum Bum I Calanti in concerto Info 320.6178673 Galatina - San Pedro Saloon Morrison Hotel in concerto Info 380.4546864 Lecce - Caffè dell’Anfiteatro Oliver y la Con’fussion in concerto Info 346.0100020 Lecce - Caledonia Red Cadillac Band in concerto Info 339.6614666 Lecce - Molly Malone open Mic Session in concerto Info 347.7173523 Lecce - Scot’s Lion Live con Joe Pesci Blues Band Info 340.5728722 Novoli - Area 51 Live con Andrea Sabatino Quartet Info 328.3253425 Parabita - Bakayokò Bluealma in concerto Info 328.0444115 Poggiardo - Caffè Borghese Il Venerdì con Max Baccano e Street Angel Info 338.2650157

70 salentointasca

sabato 4 Alezio - Tequila Bum Bum Gimme Some Blues in concerto Info 320.6178673 Castrignano dei Greci - Ice Party dedicato ai 5 sensi Info 338.4862297 Cavallino- Dr. Jekyll & Mr. Hyde House, commerciale e divertentismo Info 0832.613075 Copertino- La Caffetteria Saturday PreDisco: Holliwood Party Info 329.8965249 Galatina - Pepe Nero House, sax, percussions, live show Info 329.9309037 Gallipoli - Blue Caos Vasco Live in concerto Info 389.1745531 Gallipoli - Première I love Première con L. Procida e S. Vincenti Info 0833.275080 Lecce - Bikers Cafè Il sabato con Rico Arnesano dj Info 328.6216548 Lecce - Officine Cantelmo Seventy Level in concerto Info 0832.304896

Maglie - La Revanche Dj set Stefano Fersini Info 380.2639671 Maglie - Living Special guest dj Spen Info 340.2527121 Maglie - OltreCaffè Happy Hour Beer Info 338.4547287 Montesano Salentino - Endorfina Serata di musica live Info 0833.762390 Nardò - Cafè Room 77 Special guest dj Andrea C. Info 345.4421176 Nardò - Vite! Germano Lanzoni & Enrico Veronica Info 0833.564896 Sanarica - Menhir Cafè Happy hour e karaoke Info 349.7002030 Soleto - Bloom Celentarock in concerto Info 349.7002030 Squinzano - Istanbul Cafè T. Lamare, Cleopatra S., Sonic the Tonic Info 0832.781710


domenica 5 Alezio - Tequila Bum Bum Messapia Trio in concerto Info 320.6178673 Cursi - Prosit L’aperitivo solo musica italiana Info 348.3925580 Cutrofiano - Jack’n’ Jill I Paipers in concerto Info 0836.541126 Lecce - Alibi Laboratoire de Musique con Chico Perulli Info 0832.332166 Lecce - Bikers Cafè Dalle 18.00 live con Blue Cianfano Info 328.6216548 Lecce - Shui Jam Session Info 388.7957019 Maglie - Lulu’s Brasserie Art in progress: dj set Daniele Ravaioli Info 0836.485348 Nardò - Mind the Gap Karadance con i djs di Queen Hit Radio Info 349.1922148 Poggiardo - Caffè Borghese Cabaret con Mago Etabeta Info 338.2650157

lunedì 6 Lecce - Caledonia Lo “Sharaoke” del lunedì Info 339.6614666 Lecce - Celtic Pub Serata con Dr. Why Info 327.2990195

martedì 7 Carpignano Salentino- Arena Junior Kelly in concerto Info 328.4045943 Corigliano d’Otranto - Malysud Special guest dj Mauro Stiky Info 333.1820442 Lecce - Bikers Cafè Karaoke con Gianluca D’Elia Info 328.6216548 Lecce - Road 66 Serata live Info 0832.246568 Maglie - Living Special guest dj D. Lotti e Hector Romero Info 340.2527121 Novoli - Area 51 White Queen in concerto Info 328.3253425

mercoledì 8 Cutrofiano - Jack’n’ Jill Rewind in concerto Info 0836.541126 Galatina - San Pedro Saloon Hot Hat Country in concerto Info 380.4546864 Lecce - Bikers Cafè Morrison Hotel in concerto Info 328.6216548

giovedì 9 Corigliano d’Otranto - Malysud Glorify Soul Corporation in concerto Info 333.1820442 Lecce - Rubens Rocking Finger in concerto Info 0832.247012 Lecce - Scot’s Lion Musicabaret con Dario Talesco Info 340.5728722 Nardò - Mind the Gap Il cervellone: gioco a quiz Info 349.1922148 Surbo - Crazy Bull Serata con Dr. Why Info 0832.279368

salentointasca 71


LECCE

Cin Cin Bar

Kyrios

Open Bar

Via V. Fazzi, 19 Tel. 349.1311239

Piazza S.Oronzo Tel. 0832.312406

Via San Lazzaro, 21 Tel. 327.2474852

Sempre aperto

Sempre aperto

Viale Rossini, 44 Tel. 0832.344972

Bar Bamboo

Deborah

Via M.Schipa, 2 Tel. 338.1930486

Via Fornari, 4 Tel. 0832.454708

Chiuso la domenica

Sempre aperto

Bar degli Angeli

Elemir

Via B. Croce, 30 Tel. 0832.315219

Corso V.Emanuele, 8 Tel. 0832.300801

Sempre aperto

Chiuso il lunedì

Caffè Foscolo

GelateriaTentazioni

Viale U.Foscolo, 47 Tel. 0832.394469

Via C. De Giorgi, 3 Tel. 0832.398659

Alex Bar

Chiuso la domenica

Caffè Matteotti Via Matteotti, 21 Tel. 333.2468440 Chiusa la domenica

Sempre aperto

Il Palio Via Imp. Adriano Tel. 0832 312912 Chiuso il lunedì

Chiuso lun. pomeriggio

Sempre aperto

Luca Capilungo

Ribes

Via Bari, 4 Tel. 0832 312406 Chiuso gio. pomeriggio

Manhattan Via Salandra, 2 Tel. 0832 312005 Sempre aperto

Martinucci Via Arditi Tel. 0832.091258 Sempre aperto

Mondoni Via 95° Rgt. Fanteria Tel. 0832.343352 Chiuso la domenica

Nuovo Carletto Piazza Partigiani Tel. 0832 397130 Sempre aperto

Old Cafè Via Dal Birago, 15 Tel. 347.1876071 Chiuso la domenica

Opel Bar Via Lequile Tel. 328.6770734 Chiuso la domenica

72 salentointasca

Via C. Battisti Tel. 0832.317464 Sempre aperto

Sette Dì Sette Via Oberdan, 13/a Tel. 328.7741968 Chiuso il lunedì

Sottozero Via Giusti, 21 Tel. 329.3166582 Chiuso il martedì

Shui Via Umberto I, 21 Tel. 388.7957019 Chiuso sab. pom.

Vivaldi Caffetteria Piazza Partigiani, 6 Tel. 349.6575655 Sempre aperto

300mila Lounge Via 140 Rgt.Fanteria Tel. 0832 288383 Sempre aperto

CALIMERA

Aurora Via S. G. Bosco, 33 Tel. 0832.874041 Chiuso il lunedì


salentointasca 73


LECCE

Cagliostro Via Cairoli, 25 Tel. 0832.301881

Ezekiel Viale dell’Università,41 Tel. 328.9672457

Sempre aperto

Sempre aperto

Caledonia Tavern

Jamaica

Via L. Romano, 7 Tel. 0832.303052

Via Liborio Romano Tel. 329.5338891

Sempre aperto

Sempre aperto

Celtic Pub

Joyce

Via Salandra, 39/a Tel. 327.2990195

Via Matteo da Lecce Tel. 0832.279443

Sempre aperto

Chiuso dom.mattina

Douglas Irish Pub

I Merli

Via B. Ravenna,17 Tel. 392.2309957

Via F. d’Aragona Tel. 0832.241874

Sempre aperto

Chiuso la domenica

Dr.Jekill & Mr.Hyde

Il Corto Maltese

Via Leuca Km 3 Tel.0832.613075

Via Giusti Tel. 329.1782837

Chiuso il martedì

Chiuso il martedì

La Negra Tomasa Via F. d’Aragona, 2 Tel. 0832.332768 Sempre aperto

La Norcineria Via dei Verardi, 7 Tel. 0832.277819 Chiuso il mercoledì

La Torre di Merlino Vico G.B. del Tufo Tel. 0832.242091

Via Albanese,11 Tel. 329.1275472 Chiuso il mercoledì

Rubens Via Matteotti, 36 Tel. 0832.247012 Chiuso il lunedì

Rusticone Via Zanardelli, 48 Tel. 339.3869258

Chiuso il lunedì

Chiuso il martedì

Madigan’s Pub

Tennent’s Grill

Via Pappacoda Tel. 328.6752696

Via Taranto, 175 Tel. 0832.279475

Sempre aperto

Sempre aperto

Misvago

Trumpet

Piazza S.Oronzo Tel. 328.0567079 Sempre aperto

Via p. di Savoia Tel. 388.9875365 Sempre aperto

Molly Malone

Urban

Via Cavallotti, 2 Tel. 329.4499610

P.zza V. Emanuele Tel. 0832.288388

Sempre aperto

Sempre aperto

Prophet Pub

Vinagre

Via Mangiulli, 4 Tel. 0832.246143

Via Umberto I, 13c Tel. 335.8420374

Sempre aperto

Sempre aperto

Road 66

William Wallace

Via dei Perroni, 8 Tel. 0832.246568

Via dei Mocenigo, 23 Tel. 329.0629826 Sempre aperto

Sempre aperto

74 salentointasca

Rosso Divino


ALEZIO

GALLIPOLI

NARDO’

SOLETO

Tequila

Caffè Biarrizt

Mind the Gap

Gilda

Via Garibaldi, 9 Tel. 320.6178673

Litoranea S.M.Bagno Tel. 347.2966166

Via Galatone Tel. 349.1922148

Piazza Cattedrale Tel. 349.7784184

Sempre aperto

Aperto ven, sab e dom.

Sempre aperto

Chiuso il martedì

CASARANO

LEVERANO

NOVOLI

SQUINZANO

Le Signorie

Exedra

Area 51

Oveja Negra

Via M.Ungheresi,11 Tel. 338.4281880

Via Perrone 57 Tel. 339.6150542

Via Veglie Tel. 328.3253425

Via Nanni, 135 Tel. 347 3781054

Chiuso il martedì

Sempre aperto

Chiuso il lunedì

Chiuso il lunedì

Oste Pazzo Via Pellegrino Tel. 0833 513376 Chiuso il lunedì

CAVALLINO

MAGLIE

PARABITA

SURBO

Allegra Scottona

Before

Crazy Bull

Via Umberto I, 77 Tel. 0836.311930

Piazza Terranova Tel. 349.0724904

Via R. Benzi (Z.I.) Tel. 0832 279368 Sempre aperto

Sempre aperto

Chiuso il lunedì

Amadeus Pub

Lulu’s Brasserie

SOGLIANO CAVOUR

S.p.Lecce-Cavallino Tel. 0832.612823

Via San Giuseppe Tel. 0836.485348

Terra di Mezzo

O’Brien

Chiuso il lunedì

Chiuso il martedì

Corso Umberto I° Tel. 0836.545111

Via G. Carducci, 12 Tel. 0832.967707

Chiuso il lunedì

Chiuso il mercoledì

COLLEPASSO

Cà de Bè Vico dell’Orologio Tel. 0833.345858

Mulligan’s Via Gallipoli, 57 Tel. 348.7130816 Chiuso il mercoledì

MARTANO

Chiuso il lunedì

Jamila pub

Morrison’s

Via Roma, 136 Tel. 347.1824384

Via Marconi, 35 Tel. -

Chiuso il lunedì

Chiuso il mercoledì

GALATINA

Martins Via Pascoli, 40 Tel. 340.7777757 Sempre aperto

VEGLIE

MELPIGNANO

Kalì Via Verdi, 33 Tel. 0836.433003 Sempre aperto

salentointasca 75


CAVALLINO

LECCE

Amici miei Via F. d’Aragona, 8 Tel. 0832.090495

Locanda de I Vicerè Via Principi di Savoia Tel. 348.2468855

Li Campi

SS 16 Lecce-Maglie Tel. 0832.614588

MONTERONI

Il Vecchio Castello Via San Fili Tel. 340.7216520

Chiuso il mercoledì

Sempre aperto

Chiuso il lunedì

Blu Notte

Osteria degli Spiriti

CORIGLIANO d’OT.

Via C. Battisti, 4 Tel. 0832.246274

Lo Scacciapensieri

Estìa

Via A. De Gasperi Tel. 0832 321884

Via Brancaccio, 2 Tel. 0832.304286 Chiusodomenicaseraelunedì

Chiuso domenica sera

Gold

Via Cairoli

Via Lupiae, 4 Tel. 0832.099667

Via Cairoli Tel. 0832.242430

Le Tagghiate

Vico Patarnello

Sempre aperto

Via dei Ferrari, 1 Tel. 0832.359835 Chiuso il lunedì

Lilith P.tta Arco di Trionfo Tel. 339.4478498 Sempre aperto

Chiuso il mercoledì

Vico Mondo Nuovo Tel. 0832.240708 Chiuso il lunedì

BOTRUGNO

Locanda dei Camini Via V.Emanuele, 3 Tel. 0836.993733 Chiuso il mercoledì

Via cavour, 11 Tel. 0836.329466 Chiuso il martedì

CUTROFIANO

Naitendì Via Aradeo, 65 Tel. 0836.540964 Sempre aperto

GALLIPOLI

L’Aragosta Piazza Imbriani Tel. 0833.262032 Sempre aperto

La Puritate

Chiuso domenica sera

NOVAGLIE

Lo Scalo

Marina di Novaglie Tel. 0833.533488 Sempre aperto

PORTO CESAREO

Angolo di Beppe Via Zanella, 22 Tel. 0833.565333 Chiuso il lunedì

STERNATIA

La Porta Antica

Via Sant’Elia, 18 Tel. 0833 264205

Via Placera, 34 Tel. 0836 666771

Sempre aperto

Chiuso il martedì

GIUGGIANELLO

La Cutura Contrada Cutura Tel. 0836.354164 Solo su prenotazione

LEVERANO

Mass. Corda di Lana S.P. Veglie-Torre Lapillo Tel. 340.4573358 Chiuso il lunedì

76 salentointasca

Chiuso il mercoledì

SURBO

Masseria Melcarne S.P. Surbo-T. Rinalda Tel. 368 958324 Chiuso il martedì

UGGIANO la CHIESA

Gattamora

Via Campo Sportivo Tel. 0836.817936 Chiuso il lunedì


CAVALLINO

LECCE

Bucanero

Spizz

Chiuso il lunedì

Via F. D’Aragona, 12 Tel. 0832.288479 Sempre aperto

Il Ristoro dei Templari

Zio Giglio

Via De Mura, 55 Tel. 380.3691838 Via A. Grandi, 15/17 Tel. 0832.245158 Chiuso il martedì

La Magiada

Corso V.Emanuele Tel. 0832.242101 Sempre aperto

Li Cumpari

Via Enrico Fermi, 18 Tel. 0832.354120 Sempre aperto

Lo Sfizio Via F. d’Aragona, 4 Tel. 366.4299891 Sempre aperto

Locanda Rivoli Via Augusto Imp., 13 Tel. 0832.331678 Sempre aperto

Mamma Lupa

Via Acaja Tel. 340.7832765 Sempre aperto

Poeta Contadino

S.P. Lecce - S.Cataldo Tel. 392.5402344 Sempre aperto

Sirò

Via dei Palumbo,14 Tel. 0832.453628 Chiuso il lunedì

Via S. Domenico S. Tel. 0832.399814 Chiuso il lunedì

ARNESANO

Li Stritti

SAN CASSIANO

Aretè

Le terre di mezzo

S. P. per Caprarica Tel. 337 826761

Via Poggiardo, 69 Tel. 345.5724211

Chiuso il lunedì

MARITTIMA

Chiuso il lunedì

SURBO

Aria Corte

Posada Patagonia

Chiuso il lunedì

Sempre aperto

Via Roma, 32 Tel. 0836.920272 MERINE

Via F. Petrarca, 40 Tel. 0832.363118 TAVIANO

Via S. d’Acquisto, 18 Tel. 338.8686511

Pizza & Cafè 2

A Casa tu Martinu

Locanda degli artisti

Sempre aperto

Chiuso il lunedì

Chiuso il martedì

Piazza Paisiello, 7 Tel. 320.8446837 Chiuso il mercoledì

BOTRUGNO

Acqua e sale

Via U. Foscolo, 9 Tel. 0836.993706

Via Pietro Nenni Tel. 0832.623631 MELENDUGNO

Il Bracere Via IV Novembre, 61 Tel. 320.4671794 Sempre aperto

Via Corsica, 95 Tel. 0833.913652 ZOLLINO

Mastro Bizantino Via Chiriatti, 42 Tel. 328.1172904 Chiuso il lunedì

Chiuso il martedì

CALIMERA

La Sierra

Via Roma, 183 Tel. 329.7306743 Chiuso il lunedì

CAPRARICA

Il Vizio del Barone Via Martano, 127 Tel. 338 7646100 Chiuso il martedì

salentointasca 77


78 salentointasca


;-)

Nome: France sca Anni: 2 3 Segno: Cancro Caratte Elegan ristiche: testard te, ottimis a, ta di na tura...

Il primo traguardo

è raggiunto... ades

so punta alla conq

uista del mondo!

salentointasca 79


sortenoscia Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

vi uiamo a brindare, per dir Anche se in ritardo, contino giallorosso a Daniele e Roberto! auguri “buon compleanno”... Un

Ciao cara Va alla mia dolc le, auguri 29 volte e metà... - Tu o Giò

vorrei dire a...

Antonio: basta poco per rendere una giornata meravigliosamente indimenticabile! Soprattutto nelle prime ore del giorno...

80 salentointasca

In difesa o all’attacco, come te non c’è (più) nessuno... Buon 40°, Mr. Simone! Corrado: è vero che gli impegni sono tanti ma... ancora stiamo aspettando la notizia “urgente” che ci dovevi comunicare!


sortenoscia postale o per e-mail: sint@email.it

detta, Cristian e Bene amo! Cris Vi . i.. siete tali e qual

Si' beddhru cu llu core... Tantissimi auguri da zii, zie e Aurora!

Adesso che sappiamo usare bene il computer... inizia il divertimento! Luigi: passano gli anni ma su di te sembrano non lasciare traccia... come fai? Tantissimi auguri di buon compleanno

Tani P.: non ti preoccupare... non ci siamo dimenticati del tuo compleanno! Per adesso “accontentati� dei nostri cari auguri! salentointasca 81


sortenoscia Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

tutte... Un saluto a voi troppo! ai m è n no perchè

Benvenuta tra noi vogliamo bene! - Frapiccola Elena, ti ncesco e Gloria

vorrei dire a... Barbara B.: il tempo che impieghi a preparare una cena tu... noi lo recuperiamo facendo la spesa con risparmio e fantasia!

82 salentointasca

Buon 18° da mamma Cinzia, Fiorella, zia Mina e zia Antonella!

a Cornelia Auguri alla nonn tta la famiglia! tu da ni per i suoi 80 an Claudio F.: è sempre preferibile una scelta oculata con risultati futuri che una decisione fulminea con errori immediati...Ciao!


sortenoscia postale o per e-mail: sint@email.it

una a già vai come Solo 11 anni, m mpleanno Federico co scheggia! Buon vorrei dire a...

Siete ciò che dà luce alle mie giornate e anima la mia vita! - Silvia

foto

Nome Cognome Via Città Tel. Salento in Tasca, nel riferirsi a fatti e persone, ha inteso esclusivamente trattare tutto sotto forma di satira e scherzo, lungi da qualsiasi punta di scherno o offesa ad alcuno. L’editore, convinto del buon senso e del-l’intelligenza dei lettori, si riserva il diritto di pubblicare il materiale ricevuto –corredato dai dati anagrafici personali– sulla cui veridicità e attendibilità declina ogni tipo di responsabilità. (Aut. conforme legge 675/96) Firma

r i vostri Auguri di cuore pe . baci! e.. or am 10 anni di

salentointasca 83


84 salentointasca

Turno di Sabato 4 dicembre

Turno di Domenica 5 dicembre

orario: 8,30-13,00 / 16,30 - 20,00

orario: 8,30-13,00 / 16,30 - 20,00

Bianco Curto P.zza Argento, 4 Tel. 0832 307950 Casciaro Via Gentile, 20 Tel. 0832 346040 De Pascalis Via D.Birago,11 Tel. 0832 300817 Elia Via Leuca, 115 Tel. 0832 348324 Errico Via Cavallotti, 23 Tel. 0832 306847 Galizia Via Taranto, 29 Tel. 0832 304901 Giordano P.zza S. Oronzo, 18 Tel. 0832 307469 Giubba P.zza Napoli, 8 Tel. 0832 311572 Martina Via Biasco, 17 Tel. 0832 454818 Marzano Via del Mare, 6a Tel. 0832 312916 Messa Viale della Libertà,170 Tel. 0832 458025 Migali Viale Leopardi, 74 Tel. 0832 390532 Minerva Via Monteroni, 23 Tel. 0832 351575 Moschettini Viale della Libertà, 61 Tel. 0832 397137

De Pascalis Via D.Birago,11 Tel. 0832 300817 Errico Via Cavallotti, 23 Tel. 0832 306847 Migali Viale Leopardi, 74 Tel. 0832 390532 Montagna Via Leuca,74 Tel. 0832 345181 Moschettini Viale della Libertà, 61 Tel. 0832 397137


TRENI Lecce - Roma: p. 5,50 a. 11,15 p. 12,50 a. 18,15 p. 17,28 a. 23,15 p. 20,48 a. 6,35 p. 22,28 a. 6,29 Roma - Lecce: p. 8,45 a. 14,34 p. 14,45 a. 20,06 p. 16,45 a. 22,33 p. 23,30 a. 8,45 p. 23,58 a. 8,20 Lecce - Milano: p. 7,00 a. 16,25 p. 12,00 a. 21,25 p. 14,00 a. 23,25 p. 19,07 a. 7,05 p. 22,05 a. 9,20 Milano - Lecce: p. 7,35 a. 17,04 p. 9,35 a. 19,04 p. 11,35 a. 21,04 p. 20,40 a. 8,10 p. 21,15 a. 8,30 Lecce - Bolzano: p. 18,05 a. 8,05 Bolzano - Lecce: p. 21,15 a. 11,18 Lecce - Venezia: p. 19,27 a. 7,05 Venezia - Lecce: p. 21,20 a. 9,00 Lecce - Torino: p. 21,25 a. 10,10 Torino - Lecce: p. 21,05 a. 9,55

EF ES ES ESP ICN ES EF ES ESP ICN EC EC EC ICN ESP EC EC EC ICN ISP

NAVETTA AEROPORTO Lecce Terminal City - Brindisi p. 5,35 a. 6,10 p. 7,20 a. 8,00 p. 9,55 a. 10,35 p. 12,00 a. 12,40 p. 13,00 a. 13,40 p. 14,50 a. 15,25 p. 15,55 a. 16,35 p. 18,00 a. 18,35 p. 20,15 a. 20,55 Brindisi - Lecce Terminal City p. 6,20 a. 7,00 p. 9,00 a. 9,40 p. 11,15 a. 11,55 p. 12,40 a. 13,20 p. 14,10 a. 14,50 p. 15,25 a. 16,05 p. 17,20 a. 18,00 p. 19,15 a. 19,55 p. 23,15 a. 23,55 AEREI Brindisi-Roma: p. 7,00 a. 8,10 CT p. 11,15 a. 12,25 AZ p. 11,45 a. 12,55 BV* *non opera SA e DO

ESP E ICN

p. 15,10 p. 19,20 p. 21,55

a. 16,20 a. 20,30 a. 23,05

AZ AZ BV soloDO

Ryanair orari vari da giorno a giorno

Roma-Brindisi: p. 9,20 a. 10,35 p. 10,05 a. 11,20

AZ BV*

p. 13,15 p. 17,15 p. 20,15 p. 21,25

AZ AP BV soloDO CT

Brindisi - Milano (Malpensa): p. 13,40 a. 15,25 EasyJet p. 17,15 a. 18,55 AP Milano (Malpensa) - Brindisi: p. 11,30 a. 13,10 EasyJet p. 15,05 a. 16,45 AP Brindisi - Milano (Linate): p. 8,55 a. 10,30 VE p. 14,20 a. 15,55 AP p. 21,35 a. 23,10 AZ Milano (Linate) - Brindisi: p. 6,35 a. 8,10 VE p. 12,00 a. 13,35 AP p. 19,10 a. 20,45 AZ Brindisi - Milano (Orio al Serio): volo effettuato da Ryanair con orari diversi per ogni giornata

Milano(Orio al Serio) - Brindisi: volo effettuato da Ryanair con orari diversi per ogni giornata

Brindisi - Bologna: p. 16,10 a. 17,40 FR* *opera solo LU, MA, GI e SA

Bologna - Brindisi: p. 14,15 a 15,45 FR* *opera solo LU, MA,GI e SA

Brindisi - Londra Stansted: p. 6,30 a. 8,35 FR* * opera solo MA, GI e SA

Londra Stansted - Brindisi: p. 9,00 a. 13,00 FR* * opera solo MA, GI e SA

*non opera SA e DO

ICN ESP ESP

a. 14,30 a. 18,30 a. 21,30 a. 22,40

Ryanair orari vari da giorno a giorno

Brindisi - Zurigo: p. 12,10 a. 14,15 Helvetic* * opera solo GI e SA Zurigo - Brindisi: p. 8,40 a. 10,30 Helvetic* * opera solo G I e SA

salentointasca 85


Ti conviene stabilire quali sono i punti fermi sui quali puoi contare, quali le persone affidabili, per risolvere eventuali fraintendimenti con alcuni colleghi o amici. Come forma psicofisica, sei una vera scheggia! È il momento della calma, difficilmente ci saranno decisioni di vitale importanza, perciò non forzare niente, limitati a seguire il quotidiano con attenzione e solerzia, soprattutto se di mezzo ci sono sentimenti e quattrini. Brillante ed energico, pieno di fascino, non aver paura di strafare e muoviti subito, perché hai la possibilità di toglierti dalle spalle qualche fardello, di decidere con razionalità e lungimiranza la strada da prendere. È un’eccellente settimana che ti vede tenere saldamente in pugno le situazioni, hai la possibilità di risolvere rapidamente eventuali inciampi, anche di natura burocratica o legale. In amore. sei baciato dalle stelle.

86 salentointasca

È un’eccellente settimana che ti vede razionale ma non ingessato. Se è necessario uno scatto per cogliere un’opportunità o per stoppare qualcuno, potresti essere una sgradevole sorpresa per chi ti sottovaluta. Cerca di portare a termine tutto ciò che richiede lucidità e senso dell’opportunità, magari anche con un pizzico di fortuna extra, se devi prendere contatti, stringere accordi o anche fare gli acquisti per i regali natalizi. Non ti fanno difetto idee ed energia, oltre a quello che puoi fare al meglio in prima persona, anche il caso può offrirti su un piatto d’argento soluzioni ad eventuali problemi, opportunità nuove di zecca da valutare... Sei in grado di sfruttare tutto l’arco delle le tue qualità di intelligenza, razionalità, diplomazia, strategia con circostanze esterne che ti assecondano. Sai individuare con straordinaria lucidità tutti i tuoi punti forti.

Periodo difficile, da vivere con la massima attenzione perché, a causa di circostanze estranee alla tua volontà, il rischio palese è di sommare una serie di passi falsi che potrebbero rendere le tue basi assai fragili. La settimana ha una faccia truce, come segno è difficile mantenere un comportamento lineare ed equilibrato, sei distratto, insofferente e puoi bloccarti quando sarebbe il momento di agire con uno scatto... È una settimana ingarbugliata, decisamente poco favorevole, perché mette l’accento su risvolti poco costruttivi della tua personalità. Attenzione a non spingerti troppo oltre, assumendo impegni difficili da onorare... È quella della razionalità l’unica via da seguire, perchè tendi involontariamente alla distrazione, ad agire superficialmente, a credere alle favole. Un incontro casuale potrebbe riaccendere una vecchia passione.

pesci 20 febbraio 20 marzo


salentointasca 87


SALENTO IN TASCA 627  

Cuore Amico

Advertisement
Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you