Issuu on Google+


6 salentointasca


Venerdì 12 Mercatino

Lecce - Fino a domenica prossima, è possibile visitare la rassegna Antiqua Mores, allestita nell’atrio dell’ex convento dei Teatrini, nel centro storico cittadino. In esposizione, mobili antichi, dischi, pizzi e merletti d’epoca, lampade e tanto altro ancora. Per ricevere maggori informazioni: 333.5763334.

Musica

Nardò - Proseguono gli appuntamenti musicali Venerdì live, allestiti negli ambienti della vinotecheria Vite, in via Corte Santa Lucia. Alle ore 22, nuovo evento della rassegna jazz, che coinvolge sul palco del locale numerosi musicisti e dj. Ingresso gratuito. Per ricevere maggiori informazioni sulla serata: 0833.564896.

Degustazione

Zollino - Mare e malvasia è il titolo della serata a tema, allestita negli spazi della trattoria Mastro Bizantino, dove è possibile degustare piatti a base di pesce, frutti di mare e vini, sapientemente abbinati. Il ricco menù del locale propone anche altre pietanze, ispirate alla tradizione salentina. Per informazioni: 328.1172904.

Stagione lirica Musica Incontro Lecce - Nuovo appuntamento Squinzano - L’Istanbul Cafè,

Lecce - Alle ore 18,30 presso l’auditorium del museo Castromediano prende il via la presentazione del volume dal titolo “Franco Corelli, l’uomo, la voce, l’arte” di Giancarlo Landini, che dialoga con Dino Foresio ed Eraldo Martucci. L’incontro è organizzato in collaborazione con l’associazione Nireo e la Fondazoone Tito Schipa. Info: 0832.241468.

Corsi

Lecce - Sono aperte le iscrizioni ai nuovi corsi promossi da Harmonium, per imparare a suonare il flauto traverso dolce, il violino ed il violoncello. Per notizie: 338.5929978.

al teatro Politeama Greco, in via XXV Luglio, con la Stagione Sinfonica e di Balletto d’ Autunno 2010, promossa dall’ Orchestra Tito Schipa di Lecce. Alle ore 21, prende il via l’ esibizione dell’orchetra leccese e il greco Myron Michailidis, uno dei più talentuosi ed importanti direttori della sua generazione e il pianista napoletano Roberto Cominati. Per altre informazioni: 0832.241468.

Mostra

Lecce - Prosegue, presso le sale del museo Castromediano, l’esposizione delle opere del concorso Premio Cartapesta 2009, promosso da Comieco.

in piazzale Stazione, ospita la tappa del Rock your weekend. Sul palco, i Dufresne. Per altre informazioni: 349.6429342.

Musica

Lecce - Al Molly Malone, appuntamento dalle ore 22 con la Joe Pesci Blues Band. Una serata suonata con gli strumenti protagonisti assoluti della “Musica del diavolo”: armonica a bocca e chitarra. La band è composta da Antonio Candido (armonica e voce), Francesco Capoccia (chitarra elettrica e cori) e Gianni Palazzo (chitarra custica e cori). Ingresso libero. Per ricevere altre informazioni: 0832.303707.

salentointasca 7


Degustazione

Lecce - Appuntamento con la serata gourmet al ristorante Blanco, in via Libertini 64. Un itinerario tra sapori e profumi raffinati, a base di crostacei e pesce spada, in collaborazione con la San Lazzaro e la cantina del Matino, accompagnato da musica jazz. Per maggiori informazioni in merito e/o prenotare un tavolo: 0832.277844.

Corsi

Lecce - Al via i corsi di training autogeno e mental training, per il rilassamento della mente e del corpo. Info: 347.9332905.

Corsi

Lecce - Salsa, rumba, bachata, rueda de casino, incontri per bambini, danza del ventre e stage di musica sono i corsi avviati dalla scuola di ballo Tropicalia. Info: 347.6212730.

Musica

Corigliano d’Otranto - Incontro sulle terrazze del Duca, site nell’antico castello salentino, per una sera da trascorrere tra buone vibrazioni e cool drinks‘n’ foods. Per ricevere maggiori informazioni e/o prenotare un tavolo: 328.4768278.

Degustazione Musica Lecce - Serata di cultura e gu-

Cutrofiano - Sonorità soffici e ritmi carezzevoli sono gli elementi che caratterizzano la Naitendì Glam Club, la serata in programma dalle ore 22,30 al Naitendì, ristorante-loungebar, sito in via Aradeo, 65. Per informazioni: 339.8913402.

8 salentointasca

sto al Cibus Mazzini, in via Lamarmora. Alle ore 20,30 prende il via la degustazione “Ubriachi di Novello”, per apprezzare il vino nuovo, prodotto dalle cantine del territorio, abbinato ai sapori tipici salentini. Info: 0832.289501.


Degustazione

Arnesano - Appuntamento con i piatti e le prelibatezze della cucina salentina alla Locanda degli Artisti, in piazza Paisiello. Ricco il menù, che propone varie alternative di gusto e sapori. Info: 320.8446837.

Musica

Lecce - Alle ore 22,30 al Coffeeandcigarettes, in via Paladini, prende il via la serata live con Evy Arnesano. La band è composta da Evy Arnesano (voce e tastiere), Giancarlo Del Vitto (chitarra), Simone Carlà (batteria) e Stefano Castrignanò (basso). Ingresso gratuito. Per informazioni: 328.9267989.

Corsi Nardò - Sono aperte le iscrizioni ai corsi tamburello, organetto e danza, tenuti da Max Però e Chiara Dell’Anna. Per ricevere altri dettagli in merito, telefonare allo 0833.560915

Laboratorio Calimera - Sono aperte le iscrizioni al laboratorio teatrale “L’attore sul palco”, che si svolge nel teatro di Somnia Theatri. Le attività sono dirette da Federico De Giorgi, e sono rivolte a tutti coloro che vogliono sperimentarsi per la prima volta con l’arte dell’attore. Per altre notizie: 348.6628860.

Solidarietà Lecce - Il Rotary Club, in collaborazione con U.S.Lecce, promuove la 7a edizione di Un biglietto per la vita. Dal 16 novembre al 16 dicembre, a quanti donano il sangue, in occasione dei vari momenti di raccolta che vedono impegnati gli operatori del Centro trasfusionale mobile dell’ ospedale leccese Vito Fazzi, viene consegnato un biglietto per l’accesso gratuito alla partita Lecce-Chievo del 19 dicembre.

salentointasca 9


Incontro

Trepuzzi - L’Aula consiliare del Comune ospita, dalle ore 18, la conversazione sul tema “Più lavoro, più talenti. GIovani, donne, Sud. Le risposte alla crisi”, che vede protagonista l’economista Ginfranco Viesti.

Corsi

Lecce - L’associazione Società di Danza, diretta da Assunta Fanuli, propone dei corsi, ospitati presso la sede della terza Circoscrizione, in via Pordenone. Per altre info: 339.3331613.

Laboratorio

Nardò - “L’arte dell’attore” è il titolo del laboratorio teatrale, allestito presso il Teatro comunale. Per info: 0833.571871.

10 salentointasca

Musica Melpignano - Nuovo incontro live del venerdì nella splendida cornice del Kalì ristorante, pizzeria e lounge bar, in via Verdi. Accompagnati da dolci selezioni musicali, si può trascorrere una serata in giardino, o nelle antiche sale, gustando i piatti della tradizione suggeriti dallo chef, una pizza tra le tante proposte, o uno sfizioso aperitivo. Info: 0836.433003.

Musica

Cutrofiano - Alle ore 21, si rinnova l’ appuntamento con “Il cervellone” il gioco a quiz, allestito negli spazi del Jack’n Jill. Per ricevere maggiori informazioni in merito: 0836.541126.


Musica

Alezio - Pizzicati dal Tequila è il titolo della rassegna, che alle 22 propone al Tequila, in via Garibaldi, canti e suoni della musica popolare salentina. Protagonisti della serata Cavallo & Gigi de Nissa, dove la musica salentina incontra la canzone popolare di Nizza.

Corsi

Lecce - Presso l’Accademia di belle Arti, sono aperte le iscrizioni ai corsi di pittura, scultura, scenografia, e decorazione; è possibile, inoltre, iscriversi ai corsi a numero chiuso di grafica e conservazione e restauro, per l’anno accademico 2010/11. Info: 0832.258611.

Degustazione

Cavallino - Altro incontro, questa sera presso la pizzeria Amadeus-Bella ‘Mbriana, con il gioco a quiz dr. Why, per una sfida all’ultima domanda. Per informazioni: 0832.612823.

Musica

Leverano - Serata con un tuffo nel passato e per rivivere antiche emozioni, ascoltando i successi degli anni ‘80 al bar della Torre, in via Vittorio Veneto. Info: 328.2581203.

Corso

Lecce - Sono aperte le iscrizioni al corso di fotografia esperenziale, per apprendere i vari aspetti che caratterizzano questo mondo. Info: 347.9332905.

salentointasca 11


Mostra

Lecce - Fino al prossimo 20 novembre, palazzo Personè, in via Umberto I, 5 ospita la rassegna di arte contemporanea dal titolo Ottonodi, promossa da Art and Ats Gallery.

Rassegna

Novoli - Riprende stasera, presso la Saletta della cultura G. Vetrugno, in via Matilde, la rassegna Tele e ragnatele. Ad aprire il ricco calendario, il concerto dell’eclettico cantautore Dino Fumaretto. Per ricevere informazioni: 347.0414709.

Musica

Galatina - Alle ore 22, torna protagonista la musica live al Pepe Nero, in viale Jonio: dopo la cena, a base della vasta offerta di carni bianche e rosse che il locale propone, la serata continua all’insegna del buonumore e delle performances musicali. Info: 0836.562511.

12 salentointasca

Sabato 13 Musica

Castrì di Lecce - Prende il via alle 21,30 il nuovo sabato live dell’Agatos, in via Nazario Sauro, con Gianni e Conny. Per informazioni: 346.4234735.

Corso Lecce - Presso la scuola serale di disegno e plastica E. Maccagnani, annessa alla Società operaia di mutuo Soccorso, in corso Vittorio Emanuele 56, sono aperte le iscrizioni ai corsi di disegno e pittura, cartapesta, scultura e ceramica. L’iniziativa è aperta ad allievi di ambo i sessi, desiderosi di conoscere le varie tecniche artistiche. Info: 0832.304520.

Corsi

Lecce - Sono aperte le iscrizioni per la stagione 2010/11 al Centro yoga, sito in via Lupiae. Per notizie: 347.9332905.


Festa

Calimera - La cittadina salentina ospita oggi i festeggiamenti allestiti in onore di San Brizio d’inverno. Dopo la processione del simulacro del Santo per le principali vie, il programma termina con uno spettacolo di fuochi d’artificio.

Sagra

Botrugno - Serata di musica e divertimento, in occasione del nuovo appuntamento con la Sagra del Vino buono, tra piatti della tradizione, profumi antichi e tanto buon vino. La serata si conclude con un concerto di musica di tradizione.

Corso

Lecce - La scuola di ballo Bailadora di Gabriella Centonze, con sede in via P. Cavoti, ha avviato i corsi di tango argentino, con i maestri Fernando Serrano, Alvise Foscarini ed Eleonora Serra. Info: 388.3842941.

Musica

Maglie - Il Gemelli Cafè ospita l’ultimo appuntamento musicale, che vede protagonisti Cavallo & Gigi de Nizza in un confronto tra musica salentina e canzone popolare di Nizza. La festa finale vede protagonisti anche i Mascarimirì.

Mostra

Lecce - Prosegue, fino al prossimo 20 novembre, negli spazi di palazzo Personè, in via Umberto I°, la rassegna d’arte contemporanea Ottonodi.

Rassegna

Nardò - Nuovo appuntamento con la rassegna di improvvisazione di teatro e musica Sabato Jazz Cabaret. Sul palco della vinotecheria musicale Vite, in corte Santa Lucia, musicisti e comici interagiscono, nello spirito più puro dell’ improvvisazione. Per ricevere informazioni: 389.5157351.

salentointasca 13


Musica

Lecce - Serata di musica live e divertimento al Cibus Mazzini, in via Lamarmora, dove dalle ore 22 è possibile ascoltare la musica dei Maky Band Trio acoustic soul, composta da Maky Ferrari (voce), Andrea Rossetti (piano) e Luca Matroleo (sax). Per ricevere maggiori informazioni: 0832.289501.

Corsi

Lecce - Continuano i nuovi corsi della Scuola di teatro, curati da Salvatore Della Villa. Le lezioni si svolgono negli spazi del teatro dei Giardini d’Atena, sulla S.p. per Vernole. Per ricevere più dettagliate informazioni in merito: 327.9860420.

14 salentointasca

Evento

Veglie - Il centro storico della cittadina ospita la due giorni dedicata al vino novello. Il programma propone degustazioni di piatti della tradizione locale, accompagnati da vino e diverse esibizioni musicali.

Musica

Lecce - Si rinnova l’ appuntamento con il karaoke, allestito negli spazi del ristorante Al mercante. La serata propone divertimento e svago, accompagnato da piatti casarecci e pizze. Per info 329.4430738.

Corsi

Lecce - Il centro yoga in via Lupiae propone i corsi di yoga BPE. Per info: 347.9332905.

Incontro

Galatina - Alle 20 prende il via la cerimonia di chiusura del progetto “Tu non conosci il Sud: leggendo Vittorio Bodini”. Presso la Biblioteca comunale, si svolge il dialogo tra Beatrice Stasi, Daniele D’Errico e GIovanni Invitto. Per ulteriori informazioni: 0836.633111.

Teatro Lecce - Proseguno gli appuntamenti con la rassegna Teatri abitati 2010 promossi da Astragali Teatro sul palcoscenico del teatro Paisiello. “Lysistrata, primo studio sull’oscenità del potere” è il titolo della spettacolo, che prende il via alle ore 20,45. Per notizie: 0832.306194.


Musica

Evento

Copertino - La serata propone con un cocktail e le selezioni musicali dei dj Fabrizio Presicce, Francesco Musca e Mirko Culazzo a La Caffetteria.

Lecce - San Martino, le lune ed il vino è il titolo della nuova iniziativa promossa dall’ assessorato alle Attività produttive del Comune, guidato da Gigi Coclite, che propone una nuova visione di alcuni siti cittadini. Dalle 18 alle 24, è possibile apprezzare le bellezze del barocco, degustando buon vino tra piazzetta Castromediano, piazza Santa Oronzo, piazzetta Santa Chiara e l’Anfiteatro.

Maglie - Sono aperte le iscrizioni ai laboratori di dizione e recitazione, allestiti presso la sala superiore del mercato coperto, in via Nuzzichi. Per altre informazioni: 328.6906419.

Ugento - Il musicista salentino Simone Perrone è il protagonista della nuova serata live, allestita al Sinatra Hole, in via Modena. Info: 338.2732095.

il via presso la Sala conferenze di palazzo Rizzelli l’incontro sul tema “Camminando, ragazza, sotto un cielo pavese, questo solo ha bisogno...”

Concerto

Lecce - Si rinnova l’ appuntamento con Forlife, l’ associazione attiva nella raccolta fondi, da destinare ai bambini africani. Alle ore 21, prende il via al teatro Politeama Greco il concerto di Fabio Concato.

Musica

Squinzano - Le sonorità dub della cantante inglese Sister Aisha caratterizzano l’Istanbul Cafè, in piazzale Stazione. Inizio: ore 22. Info: 349.6429342.

Laboratori

Teatro Lecce - Alle ore 21, sul palco di Scenastudio, in via Sozy Carafa, va in scena lo spettacolo “Mkbèt” di e con Giovanna Magnarelli. Info: 0832.523264.

Incontro Musica Galatina - Alle 18,30 prende

salentointasca 15


Domenica 14 Degustazione

Lecce - Appuntamento con le numerose prelibatezze offerte, dall’aperitivo milanese al ristorante Blanco, in via Libertini 64 . Per info: 0832.277844.

Mercatino

Lecce - Ritorna il Mercato di Campagna amica, l’iniziativa promossa da Coldiretti, per creare un rapporto diretto tra coltivatori e consumatori. In piazza Bottazzi, dalle 9 alle 13, è possibile acquistare i prodotti made in Salento, all’insegna della convenienza e della genuinità: verdura, frutta, vino, olio, sottolii e tanto altro ancora.

16 salentointasca

Evento

Galatina - Per il secondo anno consecutivo, negli spazi della cantina Santi Dimitri, si svolge San Martino in cantina, l’ evento dedicato al vino nuovo ed ai sapori del territorio. La giornata viene allietata dai maestri di ballo di Blutango. Dalle 13 alle 14,30 è possibile gustare grigliate e pietanze della casa, oltre alle caldarroste e buon vino. Per ricevere maggiori informazioni: 0836.565866.

Proiezione

Trepuzzi - “20 sigarette” è il titolo del film, che dalle ore 19 viene proiettato presso l’aula consiliare del Comune: un omaggio ai caduti di Nassirya.


Musica

Castrì di Lecce - Prende il via alle ore 20,30 al ristorante Agatòs la serata latina. Per altre informazioni: 346.4234735.

Escursione

Soleto - Appuntamento sotto la Guglia orsiniana, alle ore 10 per la nuova escursione alla scoperta del borgo antico. Per informazioni: 320.8689221.

Degustazione Corigliano - Tutte le domeniche, il Castello è aperto dalle 10 a notte fonda, per far conoscere la storia nelle mura millenarie. Presso la caffetteria Le Terrazze del Duca, è possibile degustare una vasta serie di aperitivi. Info: 339.7737001.

Musica

Lecce - “Vieni al canta con noi” è il titolo del nuovo appuntamento musicale allestito nelle sale del ristorante-pizzeria il Mercante. Per ricevere maggiori notizie: 329.4430738.

Evento

Scorrano - Novità gastronomiche, musiche e degustazioni all’azienda Agricola Duca Carlo Guarini in occasione di San Martino in cantina, il nuovo appuntamento con i profumi ed i sapori pugliesi promosso dal Movimento Turismo del Vino. Non solo gusto, ma anche musica in un ambiente accogliente. Per altre informazioni, telefonare: 0836.460288.

salentointasca 17


Spettacolo

Leverano - Giornata di spettacolo con l’artista salentino Ippolito Chiarello, che dalle 12 alle 14 propone un laboratorio teatrale sui temi dello spettacolo. Alle 17, in piazza Roma “Fanculopensier’off” e dalle 21 a palazzo Gorgoni, in via Sedile, la rappresentazione di “Fanculopensiero stanza 510”.

Cabaret

Lecce - Nuovo appuntamento con il cabaret al Coffeeandcigarettes, in via Paladini 23, dove alle ore 21 prende il via lo spettacolo che vede impegnato Robin Scheller e Dado Tedeschi. Per ricevere maggiori informazioni: 328.9267989.

18 salentointasca

Seminario

Lecce - “Lo Zodiaco celeste, l’uomo, il cosmo, il destino” è il titolo del seminario promosso dall’associazione culturale di astrologia Kosmos, presso la sala conferenze dei Teatini, in corso Vittorio Emanuele. Per informazioni: 333.5260262.

Escursione

Lecce - Serra del mito è il titolo della nuova passeggiata escursionistica proposta da SpeleoTrekkingSalento. Appuntamento alle ore 9 nel paizzale del Catasto per proseguire poi alla scoperta degli scenari che si sviluppano tra Castro e Marina Serra di Tricase. Per info: 333.3051934


Musica

Musica

Cutrofiano - Musica al Jack’n Jill con i Sunshine, la tribute band di Elisa, per una serata da trascorrere tra musica e divertimento. Info: 0836.541126.

Alezio - Appuntamento con Suona il jazz, la rassegna allestita al Tequila, in via Garibaldi, 9. Per info: 320.6178673.

Leverano - Prende il via, alle 19 al bar della Torre, Ci vediamo per un aperitivo? Dimmi di sì.... tra stuzzichini, drinks e musica. Per info 328.2581203.

della tradizione gastronomica emiliana diventano i protagonisti della cena domenicale, da gustare al ristorante lounge-bar Naitendì, in via Aradeo, 65. Il menù propone tra i vari piatti lo gnocco fritto e tigelle, accompagnati dal lambrusco. Per notizie: 339.8913402.

Degustazione Incontro Cutrofiano - Profumi e sapori

Festa

Martignano - Oggi e domani, la cittadina salentina ospita i solenni festeggiamenti organizzati in onore di San Pantaleone. Ricco il programma civile e religioso, allestito per l’occasione dal comitato festa.

Mercatino

Lecce - La masseria Miele ospita il Mercatino dell’Usato. Per info: 329.8291620.

salentointasca 19


Lunedì 15 Divertimento

Veglie - Divertimento ed ottimo gelato artigianale, negli spazi del parco giochi Alaska, sito in via Bosco, per una serata da trascorrere all’aria aperta.

Mostra

Lecce - Al Cibus, in via Lamarmora, è possibiloe visitare la la mostra dal titolo Ricordiamo Edoardo De Candia. Per altre informazioni: 0832.289501.

Degustazione

Pisignano - Serata di degustazioni di vini e piatti della cucina tipica salentina, presso la trattoria l’Arco, in via Mater Domini. Info: 320.7461927.

Mostra

Lecce - Nel centro storico, a pochi passi da piazza S. Oronzo, è possibile visitare l’edificio storico archeologico museo Faggiano, dove ammirare antiche testimonianze. Info: 0832.300528.

Degustazione Cineforum Lecce - La Tipografia Lounge

Lecce - La rassegna di Cineforum del teatro Antoniano propone la pellicola dal titolo “Le quattro volte” di M. Frammartino. Per altre info: 0832.392567.

20 salentointasca

Bar, ospita il nuovo appuntamento con Gusta il vino, la rassegna di degustazione, dove apprezzare tre diversi vini abbinati da un buffet ricercato.

Corso

Lecce - L’Accademia dello spettacolo Damus propone i corsi di baby danza, baby teatro e baby musica, rivolti a bambini di età compresa tra i 4 ed i 6 anni. Per ricevere maggiori notizie: 338.5929978.

Danza

Lecce - Il cartellone della 41a Stagione Concertistica della Camerata Musicale Salentina propone alle ore 20,30 sul palco del teatro Politeama Greco lo spettacolo di danza dal titolo “Non solo bolero”, con Kledi Kadiu ed Emanuela Bianchini, accompagnati dalla compagnia di ballo di Mvula Sungani. Per altre info: 0832.309901.


Corso

Lecce - Presso l’Accademia di spettacolo Damus, è possibile iscriversi ai corsi di baby danza, baby teatro e baby musica. Per altre info: 338.5929978.

Incontro

Lece - Alle ore 18, nei locali della Tipografia del Commercio, in via dei Perroni, prende il via l’incontro dal titolo “Ode alla Tipografia”. Intervengono: Alberto Buttazzo, Ignazio Delogu, Eleonora ed Elisa Tallone. Coordina Maurizio Nocera.

Corsi

Calimera - L’istituto Formadea propone il corso finalizzato alla Certificazione informatica europea EIPASS. Info: 333.9786992.

Martedì 16 Teatro

Lecce - Nuovo appuntamento con la rassegna FioridiTesta, che alle ore 20,45 al teatro Paisiello propone lo spettacolo dal titolo “Bianca sparita”, una produzione Teatro Zemrude. Ingresso libero. Per maggiori informazioni: 338.2709666.

Corso

Lecce - Sono aperte le iscrizioni a “Musica in culla”, il corso teorico-pratico, per vivere esperienze utili a comprendere come i bambini incontrino il linguaggio musicale nei primi anni di vita. Per maggiori informazioni: 380.3414824.

Musica

Squinzano - La storica garage band statunitense dei The Fuzztones festeggia i suoi 30 anni con un tour che approda nel Salento, in piazzale Stazione. Appuntamento alle ore 22,30 all’Istanbul Cafè. Ingresso: 12 euro. Info: 349.6429342.

Tornei

Lecce - Il programma del Cibus Mazzini, in via Lamarmora, propone partite libere di burraco. Per ricevere maggiori notizie in merito: 0832.289501.

Mostra

Lecce - San Francesco della Scarpa, in piazzetta Carducci, ospita fino al 23 novembre l’esposizione Gridlock’d.

salentointasca 21


Musica

Lecce - Serata dedicata a La grande sfida, il divertentissimo quiz del Coffeeandcigarettes. Fino al 30 novembre, 14 squadre distribuite su 14 tavoli, si contendono i premi in palio ogni sera, lottando per ottenere l’accesso alla finale. Per altre informazioni: 328.9267989.

Mercoledì 17 Rassegna

Lecce - La rassegna Quante storie in... giro propone un nuovo appuntamento con la musica, allestito negli spazi del Caffè letterario, in via Paladini. Per notizie: 0832.242351.

Musica Incontro Lecce - Jam session blues,

Matino - Appuntamento con Echi di storia e letteratura, la rassegna a cura dell’ assessorato ai Beni culturali del Comune. Alle 18,30 Fabio D’ Astore, Alessandro Laporta e Vittorio Zacchino discutono su “La Carboneria in Terra d’Otranto” e su Sigismondo Castromediano.

22 salentointasca

soul, swing, esibizioni e performace libera stasera al Coffeeandcigarettes, in Paladini. Per informazioni: 328.9267989.

Incontro

Trepuzzi - Alle 20, nell’Aula consiliare del Comune, Cinzia Tani presenta il suo ultimo romanzo, dal titolo “Charleston”.


Giovedì 18 Musica

Squinzano - Prosegue presso l’Istanbul Cafè, in piazzale Stazione, il Down South Battle, il primo contest hip hop ufficiale per MC organizzato nel Salento. Per notizie: 349.6429342.

Degustazione

Zollino - Appuntamento al Mastro Bizantino, con i sapori del territorio: la cena paisana per gustare piatti tipici, preparati nel rispetto delle antiche ricette del luogo, tra i quali li muersi fritti con il pisello nano di Zollino. Per informazioni e/o prenotare un tavolo, telefonare al 328.1172904.

Musica

Lecce - Nuovo appuntamento con il Giovedì colturale, la residenza d’arte, musica e gastronomia, allestita presso Masseria Ospitale, sulla SS 131 per Torre Chianca. Spazio alla musica d’autore con Io sono un cane. Info: 348.5463001.

Degustazione

Nardò - Nell’ambito del programma “Più Parchi per Tutti”, Avanguardie propone per stasera alle ore 20,30 al ristopizza Blues una cena con proiezione di immagini relative al paesaggio salentino con il commento di una guida ambiantale. Per altre notizie e/o prenotazioni (indispensabile): 0833.562895.

salentointasca 23


24 salentointasca


50 operatori turistici canadesi in Puglia La Regione Puglia, in accordo con l’ENIT-Agenzia Nazionale del Turismo, ha organizzato in Puglia l’Italy Symposium 2010 - A partnership for the future, evento annuale giunto alla terza edizione, realizzato in collaborazione con il CTCPI (Canadian Travel Council Promoting Italy). Il Symposium porterà 50 tra tour operator, agenti di viaggio e media canadesi a visitare la nostra regione, con i suoi rinomati paesaggi, la sua storia, la sua cultura e le sue delizie gastronomiche, fino al prossimo 18 novembre. Sabato 13 novembre, alle ore 12, nell'auditorium del Cineporto di Bari, il primo incontro istituzionale tra la delegazione nordamericana e l'assessore regionale al Mediterraneo, Cultura e Turismo, Silvia Godelli. Il Symposium è una manifestazione che raggruppa rappresentanti dei maggiori tour operator canadesi, specializzati sulla destinazione Italia, ai quali

viene illustrata l’offerta turistica della Regione Puglia, per predisporre e organizzare pacchetti turistici per i viaggiatori canadesi interessati a scoprire le bellezze e le ricchezze del territorio. Grazie a questo evento, gli operatori del settore hanno la possibilità di valutare direttamente e concretamente la tipologia e la qualità dell’offerta, presentata attraverso un percorso illustrativo delle peculiarità turistiche del territorio, in modo tale da approfondire quelle specifiche tematiche legate alla

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico

800-713.939

natura, all’ enogastronomia, all’arte e all’ artigianato della Puglia. Le due edizioni precedenti del Symposium si sono tenute in Campania ed in Piemonte, organizzate sempre dall'ENIT, direzione d’Area Nord America, mediante la propria Agenzia di sede estera di Toronto. I tour operator canadesi hanno così la grande opportunità di incontrare, familiarizzare e confrontarsi con gli operatori locali, al fine di contribuire e supportare la crescita e la scelta delle destinazioni italiane. www.regione.puglia.it salentointasca 25


europe direct della Provincia di Lecce

Alle Officine Cantelmo Portafoglio Europass Il Centro di Informazione Europe Direct - Eures della Provincia di Lecce, in collaborazione con l’Area Studenti e l’Ufficio Mobilità Studenti dell’Università del Salento e con l’Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori (Isfol) propone, per mercoledì 17 e giovedì 18 novembre presso le Officine Cantelmo di Lecce, un modulo formativo dal titolo Portafoglio Europass. All’interessante iniziativa, intervengono Bernadette Greco, Europe Direct-Eures, Pietro Filieri, Area Studenti dell’Università del Salento e Viviana Maggi, Centro Nazionale Europass Italia. Il modulo formativo mira a fornire ai giovani studenti e lavoratori, gli strumenti necessari per la corretta compilazione di Europass, il nuovo quadro comunitario unico per realizzare la trasparenza delle qualifiche e delle competenze mediante l’istituzione di una raccolta personale e coordinata di documenti, che i cittadini possono uti26 salentointasca

lizzare su base volontaria per meglio comunicare e presentare le qualifiche e competenze in Europa. Tale azione risulta più che mai attuale : Youth on the move, iniziativa faro della strategia “Europa 2020” propone 28 azioni chiave, tese a rendere l'istruzione e la formazione più rispondenti ai bisogni dei giovani accrescendo, al contempo, la loro occupabilità ed accessibilità al mercato del lavoro. Il modulo si articola in 3 ore (più 1 ora, a disposizione del pubblico) e prevede un’introduzione sul tema Istruzione e formazione in Europa a cura di Bernadette Greco (coordinatrice Europe Direct e consigliere Eures, Provincia di Lecce), un intervento a cura di Pietro Filieri (capo Area studenti dell’Università del Salento) sul Diploma supplement ed una seconda parte a cura di

Viviana Maggi, dedicata esclusivamente al Portafoglio Europass. La due giorni si svolge presso le Officine Cantelmo, in viale De Pietro a Lecce, e lo stesso modulo sarà ripetuto 3 volte secondo i seguenti orari e date: 17 novembre, dalle 9 alle 12 (+1 ora di interazione: dr.ssa Maggi- partecipanti) 17 novembre, dalle 15 alle 18 (+1 ora di interazione dr.ssa Maggi- partecipanti) 18 novembre, dalle 9 alle 12 (+1 ora di interazione dr.ssa Maggi- partecipanti) Ciascun modulo sarà aperto a 100 partecipanti, che potranno iscriversi inviando una e-mail al Centro Europe Direct, all’indirizzo bgreco@provincia.le.it indicando: 1) Nome e cognome partecipante; 2) data e orario richiesto; 3) professione/ruolo; 4) contatti. Per altre info: 0832.683781.


50milioni di euro per migliorare la viabilità Cinquanta milioni di euro, per finanziare sedici interventi utili a migliorare la viabilità delle strade provinciali maggiormente a rischio, dal Nord al Sud della provincia. I fondi stanziati dall’Amministrazione di palazzo dei Celestini serviranno per mettere in sicurezza le 70 arterie individuate, per migliorare i tempi di percorrenza e rendere pari a zero le situazioni di pericolo sulle strade del Salento. “Questo piano è il segno che l’Amministrazione provinciale è viva - ha dichiarato il presidente Antonio Gabellone- Abbiamo avviato la nostra programmazione ed adesso siamo impegnati a lavorare per la sicurezza dei cittadini, cercando di mettere sul tavolo ottime proposte, per reperire risorse esogene”. Un intervento molto importante per l’intero territorio, avviato ricorrendo ai finanziamenti previsti dal piano straordinario di viabilità della Regione Puglia. Diversi gli obiettivi specifici

perseguiti attraverso questo nuova azione: - il miglioramento delle condizioni di sicurezza stradale; - l’adeguamento delle arterie, che collegano i var icentri della provincia alla città capoluogo; - il completamento degli interventi già avviati; - il monitoraggio delle zone a rischio idrogeologico; - il decongestionamento del trafico nei centri abitati e/o su strade prospi-

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico

800-242.815

centi le linee di costa; - l’adeguaemnto di guardrail e rotatorie e dei collegamenti tra la città capoluogo e le zone industriali, turistiche, portuali ed aeroportuali; Fra i requisiti, oltre agli obiettivi elencati, anche la disponibilità dell’Ente provinciale a cofinanziare interventi sulla viabilità locale, la consultazione con le Amministrazioni comunali per la condivisione delle proposte progettuali e l’immediata canteriabilità delle stesse. Il totale di 49 milioni e 950mila euro, viene così ripartito dai tecnici e dagli amministratori salentini: 9 milioni di euro per la manutenzione straordinaria di barriere, sovrastrutture e interseziioni delle strade provinciali; 3 milioni di euro per l’ adeguamento degli incroci e la realizzazione di rotatorie; 37 milioni e 65mila euro per il completamento dei tronchi esistenti e degli altri interventi stradali ancora in sospeso. www.provincia.le.it salentointasca 27


28 salentointasca


Istituzione per i servizi sociali: avviso pubblico Il Comune di Lecce ha emanato un avviso pubblico, per la nomina di due membri effettivi del Consiglio di Amministrazione della Istituzione per i servizi sociali, organismo strumentale dell’ Amministrazione comunale. Gli interessati dovranno depositare presso l’Ufficio Protocollo generale, entro e non oltre le ore 12:00 di mercoledì 17 novembre, la proposta di candidatura indirizzata al Dirigente Affari generali ed istituzionali, autocertificando nei modi e nei termini di legge: dati anagrafici e residenza; possesso dei requisiti richiesti per la elezione alla carica di consigliere comunale; possesso di una particolare competenza tecnica e/o amministrativa, acquisita per studi compiuti o per funzioni disimpegnate presso aziende, pubbliche o private, o per uffici pubblici ricoperti; assenza di rapporto di parentela (ascendenti o discendenti), di coniugi ed affinità fino

al terzo grado con il sindaco; assenza di una delle condizioni previste dall’art. 2382 del Codice civile. Le proposte di nomina possono essere avanzate dal sindaco, da ciascun consigliere comunale, dai consiglieri circoscrizionali e dal rettore dell’ Università, dagli Ordini e Collegi professionali, dalle associazioni iscritte all’Albo comunale. L’eventuale compenso per la partecipazione al Consiglio di Amministrazione sarà regolato a norma di legge. I membri del Consiglio di Amministrazione durano in carica per un periodo corrispondente al mandato del Consiglio comunale e restano in carica sino alla nomina dei successori; essi sono rieleggibili una sola volta. La scelta da parte del sindaco dei rappresentati del Comune di Lecce in seno al Consiglio di Amministrazione sarà effettuata previa istruttoria da parte dei competenti Uffici comunali e sarà improntata alla ve-

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico

800-215.259

rifica dei requisiti richiesti in questo avviso, tenendo altresì presente i requisiti di onestà, preparazione culturale, capacità ed esperienza professionale. Per informazioni e chiarimenti, è possibile rivolgersi al Settore Affari generali ed Istituzionali (tel. 0832 682297), all’Ufficio Relazioni con il Pubblico (800 215259) o consultare il sito www.comune.lecce.it. www.comune.lecce.it salentointasca 29


30 salentointasca


ComUnica la tua attività commerciale Avviare e cessare on-line un'attività commerciale è oggi possibile, grazie al progetto di semplificazione amministrativa ComUnica la tua attività commerciale avviato dalla Camera di Commercio e dal Comune di Lecce. A partire dal 15 novembre, infatti, la procedura telematica della Comunicazione Unica, che coinvolge già il Registro Imprese della Camera di Commercio, l'INPS, l'INAIL e l'Agenzia delle Entrate, sarà estesa al Comune di Lecce e conseguentemente alle imprese che ricadono nel suo ambito territoriale. Comune e Camera di Commercio di Lecce, anticipando gli effetti del recente D.P.R. n. 160/2010 inerente lo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP), hanno ritenuto opportuno sperimentare la nuova procedura della Comunicazione Unica applicata alle S.C.I.A. (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) per le attività commerciali, introducendo sul territorio

un reale strumento di semplificazione amministrativa, per via telematica, a favore degli operatori del settore. Con il sistema tradizionale, un soggetto che intende avviare una attività commerciale deve effettuare una serie di adempimenti e recarsi fisicamente presso il Comune di Lecce, per il ritiro e la presentazione del modulo cartaceo, relativo all'apertura dell' esercizio commerciale. Dal 15 novembre, invece, grazie alla convenzione tra i due Enti, l'utente o il professionista incaricato dovrà solo presentare, alla Camera di Commercio, la Comunicazione Unica per costituire l'impresa (con effetto Registro imprese, INPS, INAIL, Agenzia delle Entrate), integrandola con la modulistica elettronica disponibile on-line sul sito del Comune di Lecce (www.comune.lecce.it) e della Camera di Commercio ( www.le.camcom.it). In tal modo, potrà avviare l'attività lo stesso giorno in

cui invia la Comunicazione Unica, è ciò comporterà un evidente vantaggio per gli imprenditori, che si avvarranno, anche nei confronti del Comune, di una modalità di presentazione completamente telematica. Si punta a garantire così la creazione di un'unica rete telematica, mirata alla vera semplificazione amministrativa in favore del sistema delle imprese, fornendo piena applicazione ai principi ispiratori della "Comunicazione Unica" e dello "Sportello Unico per le Attività produttive".

Per tutte le informazioni consulta il sito www.le.camcom.it salentointasca 31


attualità e notizie dal Salento

Apertamente, il gusto sostenibile Il Pastificio Tandoi di Corigliano d'Otranto apre le porte al pubblico di appassionati del gusto e cuoriosi fino a domenica 14 novembre. L’iniziativa che vede protagonista l’azienda pugliese rientra nell’ ambito della quarta edizione di Apertamente, la manifestazione dell'Industria alimentare italiana che, col coinvolgimento delle associazioni nazionali di categoria e delle aziende aderenti, mira a comunicare ai consumatori e ai media l'impegno del settore in termini di trasparenza e responsabilità. Durante la settimana dell'evento nazionale, promosso da Federalimentare nell'ambito delle celebrazioni del centenario di Confindustria, ogni singola realtà produttiva rappresenterà l' Industria Alimentare Italiana, contribuendo a diffondere e comunicare l'importante ruolo sociale svolto dal settore e testimoniando la trasparenza del rapporto con il consumatore. In particolare, nei giorni 12 32 salentointasca

e 13 novembre, lo stabilimento salentino - noto anche per aver ospitato le riprese del recente film di Ferzan Özpetek "Mine vaganti" - aprirà le sue porte, per consentire a scuole, famiglie e rappresentanti delle istituzioni di intraprendere la visita guidata del moderno impianto di produzione. Gli ospiti potranno, così, fruire del miglior punto d’osservazione sullo stato dell'arte delle tecnologie e dei sistemi di gestione e controllo della qualità, attualmente applicati nella produzione dei propri marchi "Pasta Ambra" e "Pasta Pedone", vanto del Gruppo Tandoi. Negli stessi giorni, inoltre, è in programma il forum Pasta è benessere: una scelta alimentare (venerdì 12 novembre, ore 17.00). Per Filippo Tandoi, che insieme al fratello Adalberto guida le attività del gruppo industriale, con impianti molitori e stabilimenti a Corigliano d'Otranto, Corato e Matera, si tratta di un appuntamento importante: "Il

tema dell'edizione 2010 di Apertamente, il Gusto sostenibile, permette di valorizzare l'attività delle imprese attente al rispetto dell'ambiente, tecnologicamente avanzate e modernamente organizzate, capaci di garantire ai consumatori un'offerta ai massimi livelli di qualità. La nostra azienda ha investito tantissime energie per riorganizzare i vari stabilimenti produttivi, innovare la gamma dei prodotti e migliorare l'integrazione di filiera. Per questo, ci è sembrato opportuno impegnarci direttamente in questa manifestazione nazionale, organizzando l'iniziativa nel nostro pastificio di Corigliano d' Otranto". Per info: 393/9609725.


università in collaborazione con l’ Università del Salento

UniSalentoPress realizza i primi volumi

Sono stati presentati i primi quattro volumi editi da UniSalentoPress, la casa editrice dell’Ateneo salentino. Nata nell’ottobre 2009, con lo scopo di produrre materiale didattico di qualità, a prezzi contenuti e soprattutto competitivi con le riproduzioni fotostatiche, UniSalentoPress ha l’obiettivo di mettere a disposizione degli studenti dispense, testi e manuali di studio, utili a migliorare la didattica. Con il ricorso alla stampa digitale, che consente di ridurre i costi di produzione rispetto al sistema di stampa tradizionale, la casa editrice d’ Ateneo introduce il sistema del book on demand, vale a dire il “libro su richiesta”, grazie al

quale sarà possibile stampare pochi volumi per volta. A differenza del sistema tradizionale, non sarà più necessario produrre migliaia di copie per un singolo testo, ma solo quelle effettivamente richieste dagli studenti. UniSalentoPress individua e valuta proposte editoriali di docenti e ricercatori, che operino per l’Università del Salento. La destinazione e la pubblicazione dei materiali didattici è stabilita da un Comitato scientifico, composto dal Carlo Alberto Augieri (presidente del Comitato e responsabile ambito umanistico), Carlo Margiotta (ambito scientifico-tecnologico), Fernando Greco (ambito economico-giuridico) e Marco

Cataldo (responsabile della produzione). Il costo di pubblicazione per l’autore è pari a zero. I primi quattro volumi sono stati realizzati nelle collane “umanistica”, “economico-giuridica” e “scientifico tecnologica”: - P. Guida-A. Luperto, Italiano per elementari. Livello A2, 2010; - C. De Mitri, Schede di matematica. Per le prove di ingresso e per i precorsi, 2010; - D. Porrini, Politiche economiche, dei mercati e dell’ambiente, 2010; - L. Mariella-M. Tarantino, Cenni di statistica descrittiva e statistica inferenziale. Un approccio didattico multimediale, 2010. La produzione e la vendita dei libri sono state affidate alla cooperativa Lecce Città Universitaria, con cui l’ Università ha stipulato una convenzione quadro di servizi. I libri sono disponibili presso le Officine Cantelmo (viale De Pietro, Lecce). A breve, verrà allestito un bookstore della nuova mediateca polifunzionale.

Per tutte le informazioni consulta il sito www.unisalento.it salentointasca 33


aci in collaborazione con l’ ACI di Lecce

Ripartono gli incentivi per motocicli e nautica Sono ripartiti il 3 novembre scorso, ed è già boom di prenotazioni, gli incentivi statali sugli acquisti di motocicli, rimorchi e semirimorchi, macchine agricole e movimento terra, motori fuori bordo e stampi per scafi per la nautica da diporto. Si tratta di 110 milioni di euro, raggruppati in un unico fondo, recuperando dai precedenti incentivi tutte le risorse rimaste non utilizzate. Le richieste verranno finanziate in base all'ordine di arrivo, per prenotazioni effettuate entro il 31 dicembre. In particolare, per l’acquisto di veicoli a due ruote “Euro 3” che non superano i 400cc di cilindrata con potenza del motore sino a 70 kw e contestuale rottamazione di un veicolo “Euro 0” o “Euro 1”, verrà corrisposto un incentivo pari al 10% del prezzo di acquisto, con un contributo massimo di 750 euro. Se si acquista un motociclo elettrico o ibrido, l’incentivo è pari al 20% del

prezzo di acquisto per un massimo di 1.500 euro e non è richiesta la rottamazione di altri mezzi. Sono altresì previsti contributi pari ad un massimo di 1500 euro per l’acquisto di rimorchi, e di 3000 euro per i semirimorchi, categoria O4 (rispettivamente 2000 e 4000 con ABS+ antiribaltamento), dietro radiazione di mezzi con più di 15 anni senza ABS. Per le macchine agricole e movimento terra, l’ incentivo, a fronte di rottamazione, è del 10%, a cui si aggiunge un altro 10%

Lecce - via Candido - tel. 0832.241.568

34 salentointasca

803.116

praticato dal venditore. Nel settore della nautica, si può ottenere la riduzione del 20% sul prezzo di acquisto per la sostituzione di motori di vecchia generazione con motori a basso impatto ambientale, fino a 75 kw di potenza, con uno sconto massimo di 1.000 euro, e il 50% sul costo di acquisto di stampi per scafi da diporto, fino a 2000 euro per azienda. Per informazioni è possibile contattare ilnumero verde 800 123 450 o visitare il sito http://incentivi2010. sviluppoeconomico.gov.it. www.acilecce.it


apt in collaborazione con l’ APT di Lecce

San Martino tra degustazioni e pizzica Si terrà domenica 14 novembre, per la seconda volta in Puglia, la manifestazione San Martino in cantina, organizzata dal Movimento Turismo del Vino Puglia grazie al contributo dell'assessorato regionale Area politiche per lo Sviluppo rurale. Dopo Cantine Aperte in maggio, Calice di stelle in agosto e Benvenuta Vendemmia in settembre, le cantine associate al Movimento Turismo del Vino Puglia tornano ad aprire le porte ad esperti e appassionati, per brindare insieme al vino nuovo e offrire un'altra occasione per vivere le diverse realtà aziendali. San Martino in cantina sposa anche un’altra importante iniziativa della Regione Puglia, il progetto di accoglienza Città Aperte 2010 promosso dall’ assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo della Regione Puglia e organizzato dall’Azienda di Promozione Turistica della provincia di Lecce. Domenica 14 no-

vembre, infatti, turisti e appassionati potranno partecipare gratuitamente all'iniziativa Per le vie gustose del Salento, escursioni in bus con guida, gratuite, promosse dagli assessorati regionali al Turismo e alle Risorse agroalimentari ed organizzate dall’Apt di Lecce in collaborazione con il Movimento Turismo del Vino Puglia. Gli itinerari enologici per le aree vitivinicole del Salento programmati per domenica sono due: il primo percorso è programmato in mattinata con partenza da Lecce alle ore 9 dal City Terminal, per la visita a Leverano a Conti Zecca e a Guagnano, Feudi di Guagnano, per un'interessante visita agli impianti e agli splendidi vigneti aziendali, con rientro a Lecce alle 13.30; il secondo itinerario, nel pomeriggio, parte da Lecce (City Terminal) alle 15 e da Nardò (largo Osanna) alle 15.30 per la visita a Galatina all`azienda agricola Santi Dimitri, dove si

Lecce - via Monte San Michele - tel. 0832.314117

può apprezzare la qualità della produzione vinicola ed olearia nella sala degustazione, che si affaccia sulla barricaia scavata nella roccia, a Melissano per la visita all'Unione agricola di Melissano e a Scorrano all`azienda agraria Duca Carlo Guarini dove si degustano le produzioni aziendali di vini, oli extravergine d’oliva e prodotti tipici, in un contesto di grande fascino ed eleganza, reso ancor più suggestivo dalla tradizionale pizzica salentina degli Agorà nell’antico agrumeto. Il rientro è previsto per ore 19 a Nardò e alle 19.30 a Lecce. Info e prenotazione obbligatoria entro le 12 di venerdì 12 novembre al numero 0832.314117.

www.viaggiareinpuglia.it.it salentointasca 35


LECCE 9

Via R. Benzi Z. I. - Surbo Tel. 892111

Multisala Massimo

5

Viale Marconi, 7 Tel. 0832.307.433

Via San Lazzaro, 34 Tel. 0832.343.479

* festivi e prefestivi

> Programmazione completa a pag. 38/39

4

Santalucia * festivi

Sala 1 TI PRESENTO UN AMICO 16,45* - 18,45 - 20,40 - 22,30

Sala 2 STANNO TUTTI BENE 16,45* - 18,45 - 20,40 - 22,30

Sala 3 MASCHI CONTRO FEMMINE

Sala 1 THE SOCIAL NETWORK

16,00* - 18,05 - 20,15 - 22,20

Sala 2 LA SCUOLA È FINITA 16,00* - 18,25 - 20,25 - 22,25

Sala 3 DUE CUORI E UNA PROVETTA 16,00* - 18,20 - 20,20 - 22,20

Sala 4 UNA VITA TRANQUILLA

Sala 4 UNSTOPPABLE Fuori controllo

18,45 - 20,40 - 22,35

16,00* - 18,20 - 20,20 - 22,20

16,25* - 18,25 - 20,25 - 22,35

Sala 5 WINX CLUB 3D 16,30*

BENVENUTI AL SUD Sala 6 STANNO TUTTI BENE 15,40 - 17,55 - 20,10 - 22,25 - 0,40*

1

Odeon Via Libertini, 4 Tel. 0832.302.068

POTICHE La bella statuina 18,15 - 20,15 - 22,15

18,30 - 20,30 - 22,35

CineTeatro DB d’Essai 1 Circuito d’Autore Via dei Salesiani, 4 Tel. 0832.390.557

Auditorium Antonianum 1 Via Monte S. Michele Tel. 0832.392.567 * solo sabato e domenica

* sabato e domenica

IL REGNO DI GA’HOOLE 17,45*

PASSIONE 19,30 - 21,00

CATTIVISSIMO ME 17,30

LAST NIGHT 19,15 - 21,00

PRIMA VISIONE. La redazione non è responsabile di eventuali variazioni nella programmazione.

The Space Cinema


PRIMA VISIONE. La redazione non è responsabile di eventuali variazioni nella programmazione.

CALIMERA Nuovo Cinema Elio

GALATINA 1

Via Montinari, 32 Tel. 0832.875.283 GORBACIOF 19,00 - 21,00

Corso Roma, 217 Tel. 0833.266.940

Moderno

* solo domenica

* solo festivi

WINX CLUB

1

Via C. Annesi, 87 Tel. 0836.484.100

Sala 1 TI PRESENTO UN AMICO

18,00 - 20,00 - 22,00

16,00* - 17,45*

Sala 2 WINX CLUB

19,30 - 21,30

16,15

BENVENUTI AL SUD 3

* festivi

Sala 1 TI PRESENTO UN AMICO 16,30* - 18,30 - 20,30 - 22,30

Sala 2 DEVIL 16,30* - 18,30 - 20,30 - 22,30

Sala 3 UNSTOPPABLE Fuori controllo 16,30* - 18,30 - 20,30 - 22,30

Teatro Schipa

1 Via Principe di Piemonte, 19 Tel. 0836.568.653

Cinema Tartaro

PARANORMAL ACTIVITY 2

GALLIPOLI Teatro Italia

MAGLIE

1

NARDÒ 5 Pianeta Cinema Via Lecce - Zona Industriale Tel. 0833.832.182 * solo sabato, domenica e lunedì

Sala 1 TI PRESENTO UN AMICO 16,15* - 18,15 - 20,15 - 22,15

Sala 2 THE SOCIAL NETWORK

18,00 - 20,00 - 22,00

Sala 3 MASCHI CONTRO FEMMINE

17,30 - 20,00 - 22,00

TRICASE 1 Via Siracusa, 17/19 Tel. 0833.545.855 * solo festivi UNSTOPPABLE Fuori controllo

Moderno

19,30 - 21,30

17,50 - 20,10 - 22,30

Sala 3 BENVENUTI AL SUD 16,00* - 18,10 - 20,20 - 22,30

Sala 4 UNSTOPPABLE Fuori controllo

1 Via Stella d’Italia, 34 Tel. 0833.544.113 TI PRESENTO UN AMICO

Aurora

17,30* - 19,30 - 21,45

MASCHI CONTRO FEMMINE

Sala 5 MASCHI CONTRO FEMMINE

16,00* - 18,00 - 20,15 - 22,30

1 Via R. Caputo, 15 Tel. 0833.545.386 BENVENUTI AL SUD

16,00* - 18,10 - 20,25 - 22,35

17,30* - 19,30 - 21,45

Corso Roma, 217 Tel. 0833.266.940 *festivi

16,20* - 18,20 - 20,20 - 22,20

Paradiso


40 salentointasca


salentointasca 41


Calcio femminile

Domenica 14 novembre, si gioca in anticipo, alle ore 11.00, sempre al campo Delta di San Donato, la gara tra Salento Donne e Aquile Palermo, valida per la 5a giornata del campionato nazionale di serie B di calcio femminile. Sulla strada delle giallorosse, la grande favorita per la vittoria del torneo cadetto, ma c'è da credere che D'Amico e

44 salentointasca

compagne faranno di tutto per rendere la vita difficile alle più quotate siciliane. "Purtroppo, viviamo un momento difficile, siamo ultime in classifica insieme al Real Marsico e accusiamo l' inesperienza del gruppo -afferma Carolina Paolo, 22 anni, difensore centrale della squadra salentina- Sapevamo di dover soffrire, per cui siamo anche prepa-

rate alle sconfitte, ma malgrado tutto siamo convinte che il tempo ci darà ragione. Questo è un gruppo di qualità, molte ragazzine di 14, 15 e 16 anni hanno solo bisogno di crescere e di maturare la necessaria esperienza, il futuro sono certa che sarà nostro. Del resto, l'obiettivo è la permanenza nella categoria per cui continueremo a lottare per centrarlo al più presto". Contro le Aquile Palermo, tornerà a disposizione dello staff tecnico la centrocampista Alessandra Pindinello, che intanto ha scontato le due giornate di squalifica. "In questo momento, c'è bisogno di tutte -conclude Carolina Paolo- Più siamo e meglio è, per chi è chiamato a fare delle scelte".


Pesistica

La salentina Sara Alemanno è tornata con un argento appeso al collo da Malta, dove si è disputata la V Coppa del Mediterraneo di Pesistica. Sara, 24 anni compiuti da poco, plurimedagliata campionessa italiana, nel giro della Nazionale dal 2001 ed in procinto di passare nel Gruppo Sportivo delle Fiamme Oro della Polizia di Stato dopo essere cresciuta come atleta e come donna nella società “Body’s Training”di Copertino del papà-allenatore Franco, è stata protagonista di una strepitosa performance. La classifica individuale e quella di squadra della competizione a cui hanno preso parte 8 Nazioni oltre all’Italia (Cipro, Libia, Israele, Malta, Serbia, Slovenia, Spagna e Turchia) sono state infatti stilate tenendo conto dei punteggi Sinclair degli atleti, ovvero un pun-

teggio calcolato tenendo presente il totale sollevato, il peso effettivo dell’atleta ed un coefficiente assegnato dalla Federazione, che consente così di equiparare le prestazioni di atleti appartenenti a categorie di peso. In base alla sua prestazione Sara non ha solo contribuito a far piazzare - per la prima volta in questa manifestazione - l’Italia seconda, dietro la Turchia e davanti ad Israele, ma ha ottenuto lei stessa un prestigioso argento sollevando un totale di 167 kg. «L’oro non era alla nostra portata per una serie di motivi – spiega il tecnico Franco Alemanno - Il primo è che Sara era molto leggera rispetto alle avversarie, di conseguenza il coefficiente era più basso; il secondo é che Sara e tutti gli atleti italiani in generale sono abituati a gareggiare su pedane mol-

to differenti da quelle che c’erano a Malta; il terzo é che i turchi in questa specialità sono pressoché imbattibili». Dopo aver agevolmente superato la prova di ingresso a 73Kg, Sara ha fallito le successive due prove a 76kg nello strappo ma ha poi compensato gli errori con un’entusiasmante serie nello slancio dove, dopo aver superato la prima prova a 90kg, ha sollevato 94kg nella seconda (suo primato personale della specialità) e fallito la terza alzata a 98kg.

salentointasca 45


Selezioni nazionali di Oktagon 2011 Organizzazione impeccabile, sala gremita in ogni ordine di fila, pubblico delle grandi occasioni: sono state queste le premesse, per una splendida serata dedicata agli sport da ring svoltasi sabato 23 ottobre durante il Gran Prix di Roma, prima tappa delle selezioni di Oktagon 2011. Sul ring capitolino, si sono dati battaglia i migliori nomi del panorama nazionale ed europeo nelle specialità del full contact, k1 rules e thai boxe, tra i tanti spicca quello dell’italoarmeno Armen Petrosyan. Il portabandiera leccese Gu-

gliemo “Golden Boy” Carata dell’Helios Team di Lecce, accompagnato all’angolo dai maestri Alessandro Centonze e Andrea Presicce, non ha deluso le aspettative, imponendosi sul padrone di casa Vincenzo “El Diablo” El Orafy. Pubblico in piedi e letteralmente elettrizzato, per tributare al leccese un caloroso applauso. Da segnalare, infatti, i numerosi cori di incitamento indirizzati al combattente salentino durante il match, fatto al quanto insolito, se si considera che all’angolo opposto vi fosse il beniamino di casa.

Continua così per l’atleta la scalata verso il main event del 12 marzo 2011, a Milano.

All’insegna della passione L'Accademia atletica Veneziano, con esperienza decennale nel mondo dello sport, sbarca nella pallavolo. La società annovera un'affermata attività sportiva nel mondo dell 'atletica pesante, e da oggi, finalmente anche la pallavolo femminile avrà a disposizione non solo la sicurezza di un’ accademia dello sport, ma anche e soprattutto la disponibilità totale di allenatori qualificati. A.A.V. VOLLEY avrà un settore giovanile a partire dai bimbi per l'avviamento allo sport, fino ad arrivare alle ragazze

46 salentointasca

delle categorie Under 16 e Under 18, che saranno il fiore all'occhiello dell'associazione. Sarà possibile, così, veder nascere delle campionesse del domani, che impareranno a crescere insieme e a condividere i sani valori della competizione sportiva, in un contesto sociale migliore. Questo grazie ad allenatori e dirigenti che donano il proprio cuore per lo sport e per coloro che lo praticano, perchè alimenta quotidianamente la loro passione. La società avvierà i corsi a Copertino, presso la

palestra del 2° polo S. Giuseppe da Copertino in via Mogadiscio. Le attività sono in programma nei giorni di lunedì, mercoledì e giovedì dalle 17.00 alle 21.00


Ginnastica: ottimi risultati per gli atleti salentini Gli atleti della società Tomsport di Casarano sono stati protagonisti nella finale del Campionato regionale di specialità, maschile e femminile, valevole per l’ammissione ai Campionati interregionale di ginnastica artistica, che si è svolto nei giorni scorsi a Monopoli e Brindisi. Nella prima sezione, riservata al settore maschile Alessio Grecuccio, nella cat. Juniores, ha conquistato il titolo regionale alle Parallele ed al Cavallo con maniglie, classificandosi poi terzo al Volteggio e Suolo. Nella categoria Seniores, medaglia d’argento per Jonni Bleve, che si è piazzato secondo nella gara di specialità al Cavallo con maniglie. Ottimi anche i risultati delle ginnaste della Tomsport, nella competizione di Brindisi, riservata al settore femminile: nonostante partecipassero alla gara per la prima volta, nella categoria Juniores Rosy Macculi ha conquistato l’oro nel corpo libero e l’argento nel Volteggio; oro anche per Martina Grecuccio nel Volteggio, che ha poi ottenuto anche il bronzo nel corpo libero; bronzo alla Trave ed un quarto posto nel Corpo libero infine per Giulia Casarano. Tutti e cinque i ginnasti della Tomsport sono

stati ammessi alla fase Interregionale, che si terrà l’ ultima settimana di novembre a Napoli e Brindisi. C’è stata gloria anche per i ginnasti più piccoli Paolo e Riccardo Ligori, che hanno conquistato un 6° e 7° posto nella gara Torneo Allievi 1° Livello; argento per Morciano Luciano nello stesso Torneo, 3° Livello. Oltre ai risultati tecnici, da segnalare che alla società salentina è stata assegnata la Stella di bronzo al merito sportivo, a suggello dei trent’anni di attività svolta. Sempre nell’ambito della ginnastica, Monopoli ha ospitato anche la prima prova del Torneo regionale Allievi di Artistica maschile e Ginnastica per tutti, a cui ha preso parte la società Il Delfino di Lecce con 10 atleti. Si tratta di Simone De Matteis, Manuel Guido, Angelo Capoccia, Gabriele D'Elia, Francesco Montinari, Giulio Torelli, Luca Martina, Andrea Capoccia, Luca Dell'Anna e Gabriele Palma, allenati da Saverio Martina, che hanno gareggiato su quattro attrezzi: suolo, volteggio, sbarra e parallele pari. In evidenza Angelo Capoccia e Giulio Guido che, nella sezione GpT, hanno conquistato la medaglia d’oro rispettivamente in 1a e 2a fascia. Alle loro spalle i compagni di

squadra Manuel Guido (1a fascia) e Francesco Montinari (2a fascia). Le prestazioni dei giovani ginnasti hanno impressionato i giudici di gara per la precisione e l’accuratezza di esecuzione. Pur non salendo sul podio, i compagni della squadra “maggiore”, già reduci da due anni di partecipazione al Campionato Nazionale di Serie C, hanno confermato il trend di crescita guadagnando due quinti piazzamenti, rispettivamente con Gabriele D’Elia in 2a fascia e Gabriele Palma in 3a fascia. Bene hanno fatto anche le sei ginnaste della società leccese: Giada De Santis, Alessia Romano e Virginia Vantaggiato per la 1a fascia, Marta Gigante, Ludovica Fanigliulo e Valeria De Giorgi per la 2a fascia, allenate da Charlotte Lenglet, Alessandra Nocco e Silvia Longo, sono state tutte ammesse. salentointasca 47


Salento Libri La cerva

Daniela Palmieri

Romanzo

Besa “La cerva” è una fra le più suggestive canzoni della tradizione salentina, è un canto d’amore. E questa vuol essere una storia d’amore, il racconto delle vicende di una famiglia, in un paese del Sud, dai primi anni del Novecento sino alla fine del secolo. È la narrazione di vite minori, che si tengono ai margini della storia, di personaggi che divengono attori della storia senza esserne protagonisti. Oltre lo sguardo severo, talvolta arcigno degli uomini e dietro la modestia delle donne, si nasconde un ribollire di sentimenti e di emozioni, che li spinge a vivere, ad amarsi, ad andare avanti lungo silenziose esistenze. Oltre lo sguardo severo degli uomini e dietro la modestia delle donne, si nasconde un magma incandescente di emozioni, che li spinge ad andare avanti lungo silenziose esistenze.

Storia di un metronomo capovolto Romanzo

Giuseppe Cristaldi Libellula Edizioni

“Storia di un metronomo capovolto” di Giuseppe Cristaldi, con una nota di Franco Battiato, è l’ultima pubblicazione realizzata dalla giovane casa editrice salentina. L’opera si inserisce nel filone dei romanzi generazionali a sfondo politico e di formazione. Lontano dal glamour letterario, quest’opera risulta senz’altro più fresca e ‘sentita’ di quegli altri ‘modi’ del narrare. Quel che colpisce è la ‘partecipazione’ dell’autore, che non smette mai di mancare all’appuntamento con la sua opera, eludendo ogni freddo calcolo. gli anni ’70 e ’80, narra l’educazione politica, esistenziale, affettiva di Antonio Gardini, un giovane operaio di fabbrica, alle prese sin dall’infanzia con una personale lotta contro le ingiustizie sociali e morali della sua terra e della condizione umana.

48 salentointasca


Salento Libri Addio Babilonia Romanzo

Naim Kattan Manni

Ambientato nei primi anni Quaranta, “Addio Babilonia” è un romanzo autobiografico, spaccato della Bagdad dell’epoca, vista attraverso gli occhi di un ebreo adolescente, alle prese con le donne (velate e irraggiungibili o prostitute delle case chiuse nel Medan) con gli amici, con l’aspirazione di diventare scrittore. È una Bagdad in cui i giovani intellettuali, musulmani ed ebrei, si riuniscono nei caffè lungo il Tigri, sognando un nuovo Iraq, col desiderio di conoscere l’Europa, fosse solo per passeggiare lungo la Senna con una ragazza e recitarle versi d’amore dei grandi poeti arabi. Kattan fa rivivere, con sguardo intenzionalmente spensierato e persino incosciente, una città ormai scomparsa, e racconta gli ultimi giorni di una Bagdad in cui gli ebrei convivono da millenni con gli arabi, tra contrasti, complicità e passioni condivise, sullo sfondo della nascita dello stato d’Israele.

Le coste del Salento Saggio

Enrico Capone Capone Editore

Il Salento costiero inizia, per chi scende dalla superstrada che da Brindisi porta a Lecce, subito dopo la grande centrale elettrica di Cerano... così inizia questa nuova e pratica guida “Le coste del Salento - il mare, gli approdi, il paesaggio, la natura”, che esamina al suo interno tutte le più suggestive località costiere salentine, dal mare Adriatico (San Cataldo, San Foca, i laghi Alimini, Otranto città dei Martiri) allo Jonio (Porto Cesareo, Gallipoli la città bella, Porto Selvaggio, la palude del Capitano), passando dalle splendide Torre San Giovanni e Santa Maria di Leuca. Non mancano, inoltre, accenni e riferimenti all’arte ed alla cultura, come per l’affascinante Santa Maria di Cerrate e la meravigliosa Lecce città del barocco, analizzando anche eventuali mutazioni e cambiamenti, naturali e non avvenuti nel corso dei secoli, in questa splendida terra.

salentointasca 49


Tra i segreti dei gelati e della cucina Savoia Arredamenti, azienda salentina leader nella fornitura di arredamenti e attrezzature per bar, pasticcerie, gelaterie, pizzerie e ristoranti, organizza dei seminari formativi gratuiti rivolti agli operarori del settore. Gli incontri si tengono presso la sede, sita nella Zona industriale di Lecce, sono organizzati in collaborazione con le più importanti aziende del settore e si avvalgono di docenti di livello nazionale e internazionale.

I prossimi appuntamenti sono per martedì 16 novembre con l’evento dal titolo Il gelato nelle sue "forme" tradizionali: torte, spumoni, zuccotti, con docente Michele Ragno mastro gelataio Carpigiani. Il 22 novembre sarà la volta dell'incontro sul tema Da chef a chef, realizzato in collaborazione con Zanussi Professional, che vedrà come docente lo chef Roberto Dal Seno. Per prenotarsi, telefonare oppure consultare il sito allo 0832.352000 (int. 4), www.savoiarredamenti.it

Musica e divertimento made in Brasile Domenica 14 novembre, dopo il grande successo della serata inaugurale, si replica con un’altra serata, dedicata al mondo brasiliano presso l’Atena Energy Cafè all’interno del residence I Giardini di Atena, con aperitivo a tema. L’entusiasmo delle ragazze del Chuchucas’ Brazilian Show accompagnerà nella degustazione di piatti e sapori tipici del Brasile, il tut50 salentointasca

to condito con danze e ritmi effervescenti, tali da farvi vivere gli allegri momenti inimitabili del Carnevale di Rio de Janeiro. A partire dalle ore 20.30 per rivivere insieme l’atmosfera frizzante e gioiosa del paese più festoso del mondo in compagnia delle bellissime ragazze del Chuchucas’ Brazilian Show. Per ricevere maggiori informazioni: 392.1592102.


Al via la 10a edizione di Cuoreamico Sabato 6 novembre, alle ore 10,00 negli spazi del teatro Il Ducale a Cavallino ha preso il via ufficialmente la 10a edizione di Cuoreamico, Progetto Salento Solidarietà. L’iniziativa, presentata da Mixer Media, Banca Popolare Pugliese e Gruppo Aligros, anno dopo anno contribuisce al miglioramento della qualità della vita di tanti bambini in difficoltà. Il presidente dell’ associazione Cuoreamico Onlus Paolo Pagliaro, insieme alla Banca Popolare Pugliese e al Gruppo Aligros, ha rice-

vuto come riconoscimento, da parte della Provincia e del Comune di Lecce, una targa per il lavoro svolto in questi dieci anni del progetto Cuoreamico. Nel corso della mattinata, è stata presentata la nuova canzone del Progetto, intitolata “Un amico per te!” cantata dagli Effetto Doppler, tre ragazzi salentini, che hanno partecipato alla trasmissione X Factor! Dieci anni di grande impegno, volti ad aiutare i bambini salentini che versano in condizioni di salute e socio-economiche precarie. In questi anni, fondamentale è stato il contributo della gente del Salento, che ha dimostrato di possedere un grande cuore e

un profondissimo spirito di solidarietà, due valori su cui si è costruita e continua a fondarsi la forza di Cuoreamico. La mobilitazione è stata generale e il grazie più sentito e sincero va a tutti coloro (associazioni, scuole, parrocchie, aziende, enti pubblici e istituzioni delle province di Lecce e Brindisi) che hanno permesso la realizzazione di un sogno d’amore per i piccoli amici di Cuoreamico. In dieci anni del Progetto Salento Solidarietà, l’associazione Cuoreamico Onlus ha aiutato 419 bambini e ragazzi con una raccolta fondi di 3.237.692,96 euro e ha donato ben 96 auto attrezzate per il trasporto dei diversamente abili. salentointasca 51


Le cantine pugliesi riaprono le porte Una domenica da trascorrere con gli amici o con la famiglia, scoprendo cantine storiche e aziende più moderne, con vini nuovi e annate speciali da degustare tra i colori caldi dell'autunno. È San Martino in Cantina, manifestazione organizzata dal Movimento Turismo del Vino Puglia in collaborazione con l'assessorato alle Risorse Agroalimentari, in programma domenica 14 novembre in varie regioni d'Italia e giunta in Puglia alla seconda edizione. Dalle 10 fino a sera, turisti e appassionati potranno entrare gratuitamente nelle 10 aziende partecipanti, visitare gli impianti, scoprire novità e curiosità sulla vendemmia appena conclusa: a nord, nel Foggiano, potremo visitare l'azienda Terre Federiciane di San Severo o Torre Quarto di Cerignola (Fg); in provincia di Taranto la Cantine Cantore di Castelforte di Manduria, nella zona di Brindisi la Cantina San Donaci o la Cantina Soc. Sampietrana 52 salentointasca

di San Pietro Vernotico; nel Salento, a Galatina Santi Dimitri, a Guagnano Feudi di Guagnano, a Leverano Conti Zecca, a Melissano l'Unione Agricola di Melissano e a Scorrano la cantina Duca Carlo Guarini. Da non perdere inoltre gli eventi speciali organizzati da alcune di queste aziende, per esempio i “passi di tango” da Santi Dimitri, note di tango argentino fra gli impianti di vinificazione che inviteranno il pubblico a cimentarsi nei primi passi di una delle danze più travolgenti e passionali. Sempre nella stessa azienda all'ora di pranzo si potrà prenotare per un allegro

convivio a base di carni alla griglia, caldarroste e piatti tipici. Interessante anche il programma dell'azienda Duca Guarini a Scorrano, dove, fra l'altro, si potrà degustare l'olio nuovo e assistere allo spettacolo musicale degli Agorà, gruppo di canti antichi, che trascineranno i visitatori in una allegra pizzica. “Vino e territorio -dichiara l’assessore regionale Dario Stefàno- ancora una volta protagonisti di una iniziativa che aprirà il patrimonio di saperi e sapori legati all’enologia pugliese al popolo sempre più nutrito di curiosi, appassionati e turisti enogastronomici in visi-


a turisti ed appassionati del bere di qualità ta nella nostra Puglia. Se è vero, come indicano gli ultimi dati, che negli ultimi trent’anni il consumo di vino in Italia è diminuito, è altrettanto vero che è aumentata la richiesta di vino di qualità, di vino legato al territorio, di un buon prodotto che sa sprigionare insieme ai suoi sentori la tradizione e i valori della sua provenienza storica e territoriale. In tal senso la Puglia enologica sa essere protagonista di questa nuova stagione, facendoci nel contempo registrare una straordinaria crescita nelle esportazioni, un caso Puglia come ormai viene definito, legato alla qualità indiscussa del nostro prodotto e alla capacità degli investimenti nella promozione” Anche in occasione di San Martino in Cantina, infatti, si conferma la partnership con le APT che metteranno a disposizione bus navetta dalle zone più centrali delle rispettive città, per trascorrere una piacevole giornata in cantina in piena comodità e sicurezza. Inoltre,

per gli appassionati di bicicletta, itinerari a cura delle associazioni Ruotalibera Bari e Cicloamici Mesagne. Grazie alla sua rilevanza nazionale, infine, l'evento di quest’anno presenta un’importante novità, nata dalla collaborazione con Enoteca Italiana: l' istituzione della nuova figura delle MoVINguide, guide specializzate nell'accoglienza degli enoturisti che, in questo primo appuntamento, saranno selezionate fra i semi finalisti delle ultime Viniadi, il campionato italiano per degustatori non professionisti indetto dall’Enoteca

Italiana nell’ambito del Progetto “Vino e Giovani”. Questi giovani saranno presenti nelle cantine di varie regioni, fra cui la Puglia, e potranno dunque svolgere un primo training sul campo e stabilire un contatto con le aziende interessate. Per gli appassionati di tecnologia, infine, sarà possibile scaricare la nuova applicazione per iPhone del Movimento Turismo del Vino, con le informazioni di tutte le aziende associate. I turisti e gli appassionati potranno scaricare con un click la guida alle cantine dal sito www.movimentoturismovino.it

salentointasca53


Bassorilievi artistici Nelle sale della galleria Maccagnani, sita su corso Vittorio Emanuele II, a Lecce, è possibile visitare fino a sabato 20 novembre (dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 22) l’esposizione di una serie di bassorilievi in terracotta, realizzati da Claudia Luana Greco. L’artista ha concentrato la sua cre-

atività sulla realizzazione di opere che concretizzano l’impulso di dare vita in qualche modo tridimensionale a quadri, foto, fiori e immagini, che via via hanno catturato la sua attenzione. Per ricevere maggiori dettagli in merito, telefonare al seguente numero: 328.7640167. m.g.

La 1a Biennale internazionale di pittura Straordinario successo di pubblico e di artisti venuti da più Paesi d’Italia, d’ Europa e d’Oltreoceano per la 1ª Biennale internazionale di pittura, scultura e grafica che si è svolta nei giorni scorsi a Lecce presso il Castello Carlo V, organizzata dall’associazione LiberArt di Martano e la galleria StomeoArt e la Galleria Il Tempio di Palermo. Il primo premio di 10.000 euro è stato consegnato allo scultore Carlo Ballyana con l’opera “ Sotto la bufera”, il secondo di 3.000 euro al pittore Salvatore Palamà con l’opera “Canestra di 54 salentointasca

frutta”, il terzo di 2.000 euro al pittore Renzo Tonello con l’opera “Libro di storia”. Hanno ricevuto, inoltre, una scultura in pietra leccese. A tutti gli artisti presenti, è stato consegnato una targa in pietra leccese

e un catalogo con l’opera partecipante alla Biennale e l’opportunità di realizzare una mostra presso la galleria StomeoArt di Martano (Lecce). Presidente della rassegna, il critico d’Arte e giornalista Paolo Levi.


Il gusto mediterraneo del cioccolato La tradizione cioccolatiera nazionale è sempre stata legata a regioni dell’Italia centro-settentrionale, come Toscana o Piemonte. Poche le eccezioni e, tra queste, nel Sud Italia, spicca Maglio, considerata una delle realtà più interessanti del mondo del cioccolato di alta qualità. L’azienda salentina Maglio, che vanta una storia di 135 anni, si è affermata grazie alle originali ricette a base di frutta mediterranea ciliegie Ferrovia, clementine calabresi, fichi del Cilento, nocciole Giffoni, mele cotogne e mandorle di varietà autoctone pugliesiricoperta di cioccolato.

Il successo dell’impresa salentina è certamente il risultato di una produzione d’eccellenza (in buona parte ancora squisitamente artigianale), supportata da una visione imprenditoriale, lungimirante e dinamica, e da strategie commerciali efficaci, che hanno favorito una distribuzione capillare in Italia e all’estero. Oggi, l’impegno che attende l’azienda, guidata da Maurizio e Massimo Maglio, si chiama Maglio Chocolate Days, giorni speciali che coinvolgeranno, fino al 15 novembre, i 100 negozi-partner d’Italia, che propongono tutta la gamma di prodotti Maglio. Una grande festa del cioccolato, che attraversa tutto lo Stivale e che è caratterizzata dal messaggio Scopri il gusto mediterraneo, facendo così riferimento sia alla posizione geografica della sede sia a quelle straordinarie materie prime, che rendono uniche le creazioni firmate da Maglio. Nelle varie giornate di evento, i negozi aderenti

all’iniziativa si riconosceranno grazie ad un allestimento realizzato su misura, proponendo alla clientela non solo un assaggio delle specialità, ma anche la possibilità di scoprire, in anteprima assoluta, un prodotto non ancora sul mercato: le Letterine, sfoglie di biscotto alle nocciole, ricoperte di cioccolato al latte e fondente. E poi tante altre sorprese, per coloro che si lasceranno tentare dalle tante ed invitanti proposte. I Maglio Chocolate Days permetteranno a curiosi, intenditori e golosi di tutta Italia di apprezzare il sapore inconfondibile e inimitabile del vero cioccolato made in Puglia. v.p. salentointasca 55


Arriva a Lecce il pianista-pilota Cominati Secondo appuntamento con la Stagione Sinfonica e di Balletto d’Autunno 2010 dell’Orchestra Tito Schipa di Lecce. Venerdì 12 novembre, alle ore 21, al Politeama Greco di Lecce si esibiranno, con la formazione leccese, il greco Myron Michailidis, uno dei più talentuosi e importanti direttori della sua generazione e il pianista napoletano Roberto Cominati. Il programma musicale, messo a punto dal direttore artistico, Marcello Panni, celebra, nella prima parte, il bicentenario della nascita di Schumann, con l’ouverture dal Manfred e il Concerto per pianoforte e orchestra. Solista in questo secondo pezzo sarà, appunto, Cominati, classe 1969, che nel 1993 ha vinto il primo premio al prestigioso Concorso internazionale F. Busoni di Bolzano. In seguito, Cominati ha intrapreso una carriera intelligente, privilegiando orchestre e direttori di rango, un repertorio stimolante e una passione extramu56 salentointasca

sicale, quella del volo, che è, poi, diventata la sua professione: è, infatti, pilota di linea dei Boeing 737 dell’Air One. La seconda parte della serata è caratterizzata dalla esecuzione della Sinfonia n. 2 del compositore russo, Sergej Rachmaninov, datata 1907: delle tre Sinfonie da lui composte, sicuramente la più conosciuta. Infine, sempre venerdì 12 novembre, alle ore 18.30, nell’Auditorium del museo S.Castromediano di Lecce, si terrà il primo degli eventi

collaterali di questa Stagione Sinfonica: la presentazione del libro di Giancarlo Landini, Franco Corelli, l'uomo, la voce, l'arte. L’incontro è organizzato in collaborazione con l’associazione Nireo e la Fondazione Tito Schipa ente morale e con il patrocinio dell'associazione Amici della Lirica: con Landini dialogheranno i critici musicali Dino Foresio ed Eraldo Martucci. Per informazioni, telefonare al numero 0832.241468, o consultare il sito www.icolecce.it


A Galatina è tutto pronto per Promessi Sposi Dal 18 al 21 novembre, i padiglioni del Quartiere fieristico di Galatina, ospitano l’edizione numero 17 del Salone nazionale Promessi Sposi, il matrimonio in vetrina. Reduce dal successo ottenuto a Bari, presso la Fiera del Levante (la XVI edizione si è svolta dal 4 al 7 novembre, incontrando il successo dei visitatori), la rassegna più romantica dell ’anno a Galatina viene anticipata al mese di novembre. Questo darà modo anche alle coppie che hanno programmato il loro matrimonio in primavera di trovare in fiera tutto ciò di cui hanno bisogno. È un vero e proprio wedding planner Promessi Sposi, un faccia a faccia permanente tra produttore e cliente, per una quattro giorni indimenticabile. L’esposizione (che si dispone in tre padiglioni, tra cui una tensostruttura collocata appositamente per l’evento) sarà come sempre d’effetto: più di mille abiti da sposa, sale da ricevimento per un perfet-

to post-cerimonia, agenzie di viaggi per progettare una splendida luna di miele, centri benessere per coccolare il proprio corpo prima e dopo il grande giorno, fotografi per immortalare i momenti più magici, fioristi per addobbare i luoghi del ‘si’ di petali profumati, wedding planners per confezionare un pacchetto nuziale più che originale, hair stylists e make-up artists per trasformare teste e visi, liste nozze e bomboniere per arricchire il nido d’amore, confetti pieni di dolcezza, corredi per donare un elegante tocco retrò, aziende pasticcere e di catering per

un pranzo nuziale da lasciare il segno, auto d’ epoca per regalare agli spostamenti degli sposi un tocco di classe, arredo d’interni per vestire la capanna dei due cuori, e tanto altro ancora. Tra i padiglioni del Quartiere fieristico di Galatina, dal 18 al 21 novembre si terrà uno spettacolo romantico, che incanterà i visitatori, che siano coppie in procinto di sposarsi o no. Grande il successo che lo scorso anno ha ottenuto la rassegna, sempre in crescendo ad ogni edizione, con circa 60 mila presenze. E quest’anno la promessa è quella di superare anche questa soglia. salentointasca 57


58 salentointasca


salentointasca 59


60 salentointasca


lu sapiti ca... Lo stemma di Collepasso raffigura cinque colli, dove su uno c’è un ulivo, sormontato da una stella e su un altro alcune spighe di grano e dei tralci di vite. Esso fa riferimento alla morfolofia e alle colture del luogo. Nella chiesa di S. Gregorio Magno, a Salve, è conservato un organo in legno, decorato e funzionante. Opera dei maestri Olgiati e Mauro, fu acquistato nel 1628. Risulta il più antico di Puglia, e tra i più vecchi d’Italia.

Le chiacchiere mbriacane la ggente. (Le chiacchiere ubriacano la gente). Le troppe parole, a volte, non fanno capire nulla a chi le ascolta...

lu proverbiu

Il Palazzo ducale di Sanarica, in cui spiccano il portale e le finestre, risale al Cinquecento, e fu la residenza signorile dei Barbuto. All’interno, si possono ammirare i saloni a stucco con affreschi e gli stemmi nobiliari. A Copertino nacque, nel XVII sec., il pittore Angiolo, detto il Copertino. Appartenne ai Cappuccini e, sotto il pontificato di Alessandro VII, ebbe il ruolo di conservatore dei dipinti del Vaticano. Lasciò numerose opere.

Pesce fresco Frutti di mare Ghiaccio (cartello in una pescheria salentina) n.d.r.: anche il “ghiaccio” tra le specialità marinare made in Salento!

Ci ete ca sta tuzza alla porta? Chi è che sta bussando alla porta?

la frase

lu dialettu Càvita: coffa di lamiera per la calce. Franteddhratu: frantumato, spezzato. Missa: messa, eucarestia. Nserràgghia: serratura, toppa. Pònticu: aspro, difficile, puntiglioso. Rrizzecu: brivido. Singu: segno, cicatrice. Stricaturu: tavola per il bucato, lavatoio. Tuzzare: bussare, urtare, cozzare. Vendo saldatrice a filo continuo con bambola monofase (su un periodico locale, del 29/04/09) n.d.r.: le bambole con le saldatrici non centrano molto... ma forse le “bombole” sì! salentointasca 61


venerdì 12 Alezio - Tequila Bum Bum Claudio Cavallo & Mascarimirì in concerto Info 320.6178673 Galatina - Tuscè Let the music play Info 334.3423403 Gallipoli - Première Venerdì Made in Italy Info 329.7644208 Lecce - Caledonia Black Garden in concerto Info 339.6614666 Lecce - Molly Malone Joe Pesci Blues Band in concerto Info 347.7173523 Nardò - Red & White Dj set & live animation Info 0833.800014 Nardò - Vite! Alex Napolitano e Viz Maurogiovanni live Info 0833.564896 Poggiardo - Caffè Borghese Il Venerdì Privè Info 338.2650157 Squinzano - Istanbul Cafè Live con Dufresne Info 0832.781710

62 salentointasca

sabato 13 Alezio - Tequila Bum Bum La Banda di Elvezio in concerto Info 320.6178673 Carpignano Salentino- Arena Italian Job Opening Party Info 328.4045943 Castrignano dei Greci - Ice S. Patisso, M. Guacci, S. Fersini, Dell’Anna Info 338.4862297 Cavallino- Dr. Jekyll & Mr. Hyde House, commerciale e divertentismo Info 0832.613075 Copertino- La Caffetteria Saturday PreDisco, Pipol Music Info 329.8965249 Cursi - Prosit House experience Info 348.3925580 Galatina - Pepe Nero House, sax, percussions, live show Info 329.9309037 Gallipoli - Première I love Première con L. Procida e S. Vincenti Info 0833.275080 Lecce - Svolta Penelope, il sabato Svolta Info 329.8455974

Maglie - Living Dodi Palese, Paolo Mele, Leonardo Accoto Info 340.2527121 Maglie - OltreCaffè Happy Hour Beer Info 338.4547287 Montesano Salentino - Endorfina Serata di musica live Info 0833.762390 Nardò - Cafè Room 77 Special guest dj Andrea Maggino Info 345.4421176 Nardò - La Dolce Vita La musica di Riccardo Rosato dj Info 393.5985723 Nardò - Vite! Livee cabaret: William Greco Info 0833.564896 Soleto - Bloom La musica di Sandro Toffi e Lele dj Info 349.7002030 Squinzano - Istanbul Cafè Moa Anbessa e Sister Aisha in concerto Info 0832.781710 Surbo - Boogaloo Latinj’s: Dieguito, Donato, Ramon Perez Info 393.8468848


domenica 14 Alezio - Tequila Bum Bum Vincenzo Presta Trio in concerto Info 320.6178673 Casarano- Shakespeare’s Aperitivi in musica Info 340.8090351 Cursi - Prosit L’aperitivo solo musica italiana Info 348.3925580 Cutrofiano - Jack’n’ Jill Sunshine in concerto Info 0836.541126 Lecce - Alibi Laboratoire de Musique con Chico Perulli Info 0832.332166 Lecce - Bikers Cafè Dalle 17.00 live con Sugar Lady Info 328.6216548 Lecce - CoffeeandCigarettes Cabaret: Robin Scheller e Dado Tedeschi Info 328.9267989 Lecce - Cibus Serata di musica con Gianluca D’Elia Info 0832.289501 Lecce - Shui Organ Trio in concerto Info 388.7957019

lunedì 15 Lecce - Caledonia Lo “Sharaoke” del lunedì Info 339.6614666 Lecce - Celtic Pub Serata con Dr. Why Info 327.2990195 Lecce - Tipografia Lounge Bar Lunedì diVino: degustazioni Info 329.3054582

martedì 16 Lecce - Cagliostro Jam session Info 0832.301881 Lecce - Est Cafè Universitalia con Vanny dj Info 328.7021968 Lecce - Road 66 Waves in concerto Info 0832.246568 Lecce - Scot’s Lion Rock’n’ Scot con Jhonny McKay Info 340.5728722 Squinzano - Istanbul Cafè Fuzztones in concerto Info 0832.781710

mercoledì 17 Lecce - Bikers Cafè Dalle 22.00 Silvered in concerto Info 328.6216548 Lecce - William Wallace Il mercoledì da Coyote con T. Tinelli Info 329.0629826

giovedì 18 Alezio - Tequila Bum Bum Dj Vito D’Argento music designer Info 320.6178673 Cavallino - Dr. Jekyll & Mr. Hyde Il giovedì universitario Info 333.3452042 Corigliano d’Otranto - Malysud Proibito in concerto Info 333.1820442 Cutrofiano - Jack’n’ Jill Vascolive in concerto Info 0836.541126 Lecce - Rubens Oasis vs Blur cover band Info 0832.247012 Surbo - Crazy Bull Serata con Dr. Why Info 0832.279368

salentointasca 63


LECCE

Cin Cin Bar

Kyrios

Open Bar

Via V. Fazzi, 19 Tel. 349.1311239

Piazza S.Oronzo Tel. 0832.312406

Via San Lazzaro, 21 Tel. 327.2474852

Sempre aperto

Sempre aperto

Viale Rossini, 44 Tel. 0832.344972

Bar Bamboo

Deborah

Via M.Schipa, 2 Tel. 338.1930486

Via Fornari, 4 Tel. 0832.454708

Chiuso la domenica

Sempre aperto

Bar degli Angeli

Elemir

Via B. Croce, 30 Tel. 0832.315219

Corso V.Emanuele, 8 Tel. 0832.300801

Sempre aperto

Chiuso il lunedì

Caffè Foscolo

GelateriaTentazioni

Viale U.Foscolo, 47 Tel. 0832.394469

Via C. De Giorgi, 3 Tel. 0832.398659

Alex Bar

Chiuso la domenica

Caffè Matteotti Via Matteotti, 21 Tel. 333.2468440 Chiusa la domenica

Sempre aperto

Il Palio Via Imp. Adriano Tel. 0832 312912 Chiuso il lunedì

Chiuso lun. pomeriggio

Sempre aperto

Luca Capilungo

Ribes

Via Bari, 4 Tel. 0832 312406 Chiuso gio. pomeriggio

Manhattan Via Salandra, 2 Tel. 0832 312005 Sempre aperto

Martinucci Via Arditi Tel. 0832.091258 Sempre aperto

Mondoni Via 95° Rgt. Fanteria Tel. 0832.343352 Chiuso la domenica

Nuovo Carletto Piazza Partigiani Tel. 0832 397130 Sempre aperto

Old Cafè Via Dal Birago, 15 Tel. 347.1876071 Chiuso la domenica

Opel Bar Via Lequile Tel. 328.6770734 Chiuso la domenica

64 salentointasca

Via C. Battisti Tel. 0832.317464 Sempre aperto

Sette Dì Sette Via Oberdan, 13/a Tel. 328.7741968 Chiuso il lunedì

Sottozero Via Giusti, 21 Tel. 329.3166582 Chiuso il martedì

Shui Via Umberto I, 21 Tel. 388.7957019 Chiuso sab. pom.

Vivaldi Caffetteria Piazza Partigiani, 6 Tel. 349.6575655 Sempre aperto

300mila Lounge Via 140 Rgt.Fanteria Tel. 0832 288383 Sempre aperto

CALIMERA

Aurora Via S. G. Bosco, 33 Tel. 0832.874041 Chiuso il lunedì


salentointasca 65


LECCE

Cagliostro Via Cairoli, 25 Tel. 0832.301881

Ezekiel Viale dell’Università,41 Tel. 328.9672457

Sempre aperto

Sempre aperto

Caledonia Tavern

Jamaica

Via L. Romano, 7 Tel. 0832.303052

Via Liborio Romano Tel. 329.5338891

Sempre aperto

Sempre aperto

Celtic Pub

Joyce

Via Salandra, 39/a Tel. 327.2990195

Via Matteo da Lecce Tel. 0832.279443

Sempre aperto

Chiuso dom.mattina

Douglas Irish Pub

I Merli

Via B. Ravenna,17 Tel. 392.2309957

Via F. d’Aragona Tel. 0832.241874

Sempre aperto

Chiuso la domenica

Dr.Jekill & Mr.Hyde

Il Corto Maltese

Via Leuca Km 3 Tel.0832.613075

Via Giusti Tel. 329.1782837

Chiuso il martedì

Chiuso il martedì

La Negra Tomasa Via F. d’Aragona, 2 Tel. 0832.332768 Sempre aperto

La Norcineria Via dei Verardi, 7 Tel. 0832.277819 Chiuso il mercoledì

La Torre di Merlino Vico G.B. del Tufo Tel. 0832.242091

Via Albanese,11 Tel. 329.1275472 Chiuso il mercoledì

Rubens Via Matteotti, 36 Tel. 0832.247012 Chiuso il lunedì

Rusticone Via Zanardelli, 48 Tel. 339.3869258

Chiuso il lunedì

Chiuso il martedì

Madigan’s Pub

Tennent’s Grill

Via Pappacoda Tel. 328.6752696

Via Taranto, 175 Tel. 0832.279475

Sempre aperto

Sempre aperto

Misvago

Trumpet

Piazza S.Oronzo Tel. 328.0567079 Sempre aperto

Via p. di Savoia Tel. 388.9875365 Sempre aperto

Molly Malone

Urban

Via Cavallotti, 2 Tel. 329.4499610

P.zza V. Emanuele Tel. 0832.288388

Sempre aperto

Sempre aperto

Prophet Pub

Vinagre

Via Mangiulli, 4 Tel. 0832.246143

Via Umberto I, 13c Tel. 335.8420374

Sempre aperto

Sempre aperto

Road 66

William Wallace

Via dei Perroni, 8 Tel. 0832.246568

Via dei Mocenigo, 23 Tel. 329.0629826 Sempre aperto

Sempre aperto

66 salentointasca

Rosso Divino


ARADEO

GALLIPOLI

NARDO’

SOLETO

Araknos

Caffè Biarrizt

Mind the Gap

Gilda

Via Bosco, 148 Tel. 335.8438990

Litoranea S.M.Bagno Tel. 347.2966166

Via Galatone Tel. 349.1922148

Piazza Cattedrale Tel. 349.7784184

Sempre aperto

Aperto ven, sab e dom.

Sempre aperto

Chiuso il martedì

CASARANO

LEVERANO

NOVOLI

SQUINZANO

Le Signorie

Exedra

Area 51

Oveja Negra

Via M.Ungheresi,11 Tel. 338.4281880

Via Perrone 57 Tel. 339.6150542

Via Veglie Tel. 339.4870176

Via Nanni, 135 Tel. 347 3781054

Chiuso il martedì

Sempre aperto

Chiuso il lunedì

Chiuso il lunedì

Oste Pazzo Via Pellegrino Tel. 0833 513376 Chiuso il lunedì

CAVALLINO

MAGLIE

PARABITA

SURBO

Lulu’s Brasserie

Before

Crazy Bull

Via San Giuseppe Tel. 0836.485348

Piazza Terranova Tel. 349.0724904

Via R. Benzi (Z.I.) Tel. 0832 279368 Sempre aperto

Chiuso il martedì

Chiuso il lunedì

Amadeus Pub

Mulligan’s

SOGLIANO CAVOUR

S.p.Lecce-Cavallino Tel. 0832.612823

Via Gallipoli, 57 Tel. 348.7130816

Terra di Mezzo

O’Brien

Chiuso il lunedì

Chiuso il mercoledì

Corso Umberto I° Tel. 0836.545111

Via G. Carducci, 12 Tel. 0832.967707

Chiuso il lunedì

Chiuso il mercoledì

COLLEPASSO

Cà de Bè Vico dell’Orologio Tel. 0833.345858

Suite 77 Via Umberto I, 77 Tel. 328.1793663 Sempre aperto

MARTANO

Chiuso il lunedì

Jamila pub

Morrison’s

Via Roma, 136 Tel. 347.1824384

Via Marconi, 35 Tel. -

Chiuso il lunedì

Chiuso il mercoledì

GALATINA

Martins Via Pascoli, 40 Tel. 340.7777757 Sempre aperto

VEGLIE

MELPIGNANO

Kalì Via Verdi, 33 Tel. 0836.433003 Sempre aperto

salentointasca 67


CAVALLINO

LECCE

Amici miei Via F. d’Aragona, 8 Tel. 0832.090495

Locanda de I Vicerè Via Principi di Savoia Tel. 348.2468855

Li Campi

SS 16 Lecce-Maglie Tel. 0832.614588

MONTERONI

Il Vecchio Castello Via San Fili Tel. 340.7216520

Chiuso il mercoledì

Sempre aperto

Chiuso il lunedì

Blu Notte

Osteria degli Spiriti

CORIGLIANO d’OT.

Via C. Battisti, 4 Tel. 0832.246274

Lo Scacciapensieri

Estìa

Via A. De Gasperi Tel. 0832 321884

Via Brancaccio, 2 Tel. 0832.304286 Chiusodomenicaseraelunedì

Chiuso domenica sera

Gold

Via Cairoli

Via Lupiae, 4 Tel. 0832.099667

Via Cairoli Tel. 0832.242430

Le Tagghiate

Vico Patarnello

Sempre aperto

Via dei Ferrari, 1 Tel. 0832.359835 Chiuso il lunedì

Lilith P.tta Arco di Trionfo Tel. 0832.247450 Sempre aperto

Chiuso il mercoledì

Vico Mondo Nuovo Tel. 0832.240708 Chiuso il lunedì

BOTRUGNO

Locanda dei Camini Via V.Emanuele, 3 Tel. 0836.993733 Chiuso il mercoledì

Via cavour, 11 Tel. 0836.329466 Chiuso il martedì

CUTROFIANO

Naitendì Via Aradeo, 65 Tel. 0836.540964 Sempre aperto

GALLIPOLI

L’Aragosta Piazza Imbriani Tel. 0833.262032 Sempre aperto

La Puritate

Chiuso domenica sera

NOVAGLIE

Lo Scalo

Marina di Novaglie Tel. 0833.533488 Sempre aperto

PORTO CESAREO

Angolo di Beppe Via Zanella, 22 Tel. 0833.565333 Chiuso il lunedì

STERNATIA

La Porta Antica

Via Sant’Elia, 18 Tel. 0833 264205

Via Placera, 34 Tel. 0836 666771

Sempre aperto

Chiuso il martedì

GIUGGIANELLO

La Cutura Contrada Cutura Tel. 0836.354164 Solo su prenotazione

LEVERANO

Mass. Corda di Lana S.P. Veglie-Torre Lapillo Tel. 340.4573358 Chiuso il lunedì

68 salentointasca

Chiuso il mercoledì

SURBO

Masseria Melcarne S.P. Surbo-T. Rinalda Tel. 368 958324 Chiuso il martedì

UGGIANO la CHIESA

Gattamora

Via Campo Sportivo Tel. 0836.817936 Chiuso il lunedì


CAVALLINO

LECCE

Bucanero

Spizz

Chiuso il lunedì

Via F. D’Aragona, 12 Tel. 0832.288479 Sempre aperto

Il Ristoro dei Templari

Zio Giglio

Via De Mura, 55 Tel. 380.3691838 Via A. Grandi, 15/17 Tel. 0832.245158 Chiuso il martedì

La Magiada

Corso V.Emanuele Tel. 0832.242101 Sempre aperto

Li Cumpari

Via Enrico Fermi, 18 Tel. 0832.354120 Sempre aperto

Lo Sfizio Via F. d’Aragona, 4 Tel. 366.4299891 Sempre aperto

Locanda Rivoli Via Augusto Imp., 13 Tel. 0832.331678 Sempre aperto

Mamma Lupa

Via Acaja Tel. 340.7832765 Sempre aperto

Poeta Contadino

S.P. Lecce - S.Cataldo Tel. 392.5402344 Sempre aperto

Sirò

Via dei Palumbo,14 Tel. 0832.453628 Chiuso il lunedì

Via S. Domenico S. Tel. 0832.399814 Chiuso il lunedì

ARNESANO

Li Stritti

SAN CASSIANO

Aretè

Le terre di mezzo

S. P. per Caprarica Tel. 337 826761

Via Poggiardo, 69 Tel. 345.5724211

Chiuso il lunedì

MARITTIMA

Chiuso il lunedì

SURBO

Aria Corte

Posada Patagonia

Chiuso il lunedì

Sempre aperto

Via Roma, 32 Tel. 0836.920272 MERINE

Via F. Petrarca, 40 Tel. 0832.363118 TAVIANO

Via S. d’Acquisto, 18 Tel. 338.8686511

Pizza & Cafè 2

A Casa tu Martinu

Locanda degli artisti

Sempre aperto

Chiuso il lunedì

Chiuso il martedì

Piazza Paisiello, 7 Tel. 320.8446837 Chiuso il mercoledì

BOTRUGNO

Acqua e sale

Via U. Foscolo, 9 Tel. 0836.993706

Via Pietro Nenni Tel. 0832.623631 MELENDUGNO

Il Bracere Via IV Novembre, 61 Tel. 320.4671794 Sempre aperto

Via Corsica, 95 Tel. 0833.913652 ZOLLINO

Mastro Bizantino Via Chiriatti, 42 Tel. 328.1172904 Chiuso il lunedì

Chiuso il martedì

CALIMERA

La Sierra

Via Roma, 183 Tel. 329.7306743 Chiuso il lunedì

CAPRARICA

Il Vizio del Barone Via Martano, 127 Tel. 338 7646100 Chiuso il martedì

salentointasca 69


70 salentointasca


;-) Nome: Giorgio Anni: 43 Segno: Scorpione Caratteristiche: Creativo, organizza eventi e... incontri di golf

Lascia stare le bo

llette, e prepara ‘n

a bella cena... ca

tenimu fame!

salentointasca 71


sortenoscia Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

della giornata! e insieme ogni momento Love is... vivere dolcementcio a Maria, Antonio, Anna e Gaia Un grosso abbrac

Dalla scriva passaggio è nia alla cloche dell’areo il breve... Augur issimi, Luca!

vorrei dire a...

Pierpaolo Sannino: San Martino è appena passato, ma come sempre per te le feste continuano... Buon compleanno!

72 salentointasca

Chi sa se la “laurea” te l’hanno data per quel gol a Bologna... ciao, Sandro! Chiara Chiriatti: tra successi, confermi e progetti... pronta per un altro gradino! Tanttismi auguri di buon compleanno


sortenoscia postale o per e-mail: sint@email.it

ro, il tuo sorriso Auguri AlessandLucia e papà Angelo! ma è la gioia di mam

...ancora tantissimi auguri a Gabriele, piccolo grande campione!

Oggi come ieri, a Lecce come a Roma, la “fede” non ha età... Avanti tutti insieme, per un Salento da serie A! Gabriele De Giorgi: sarà l’età o il calcetto, ma qualche acciacco ferma pure un impavido giornalista come te... Augurissimi!

Giuseppe Vernaleone: tra un talk show e una passaggio in bianco/nero, siamo pronti a festeggiare il tuo compleanno! Auguri salentointasca 73


sortenoscia Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

a la futura mamm ...un bacione al che ci sia! lla be più

Alessandro... ti vo immenso! - zii Antogliamo un bene nella e Raffaele

vorrei dire a... Paolo T.: come mai ti sei ubriacato di gol con un giovedì d’anticipo? Iti ca San Martinu ete l’11... saluti dalla fascia sinistra!

74 salentointasca

Dolce “ovetto”, sei la nostra delizia... Tanti auguri per i tuoi 14 anni!

nita per il tuo Tanti auguri An o cuginetto Babù! tu l da 2° compleanno Papà Sandro e mamma Patrizia: potevamo dimenticarci di farvi un augurio speciale? In attesa di vedervi... forza piccola Giorgia!


sortenoscia postale o per e-mail: sint@email.it

lati, cocktails grande... tra ge nti auguri! un i se e ch sì, Tu , ancora ta e tanta simpatia vorrei dire a...

Auguroni Francesco da mamma, papà, zii, nonni e Umberto!

foto

Nome Cognome Via Città Tel. Salento in Tasca, nel riferirsi a fatti e persone, ha inteso esclusivamente trattare tutto sotto forma di satira e scherzo, lungi da qualsiasi punta di scherno o offesa ad alcuno. L’editore, convinto del buon senso e del-l’intelligenza dei lettori, si riserva il diritto di pubblicare il materiale ricevuto –corredato dai dati anagrafici personali– sulla cui veridicità e attendibilità declina ogni tipo di responsabilità. (Aut. conforme legge 675/96) Firma

ore i migliori auguri Dal profondo del cupleanno! - I nonni m per un felice co

salentointasca 75


Turno di Sabato 13 novembre

76 salentointasca

Turno di Domenica 14novembre

orario: 8,30-13,00 / 16,30 - 20,00

orario: 8,30-13,00 / 16,30 - 20,00

Alemanno De Notaris Via S.Cesario,110 Tel. 0832 359887 Chiga Via L. Ariosto, 49 Tel. 0832 311890 De Pace Licignano Via Oberdan,26 Tel. 0832 344490 De Pascalis Via D.Birago,11 Tel. 0832 300817 Ferocino P.zza S.Oronzo,57 Tel. 0832 309181 Grasso Via Ragusa, 13 Tel. 0832 316228 Greco Via Palmieri, 6 Tel. 0832 307882 Lolli Viale della Repubblica, 84 Tel. 0832 305450 Montagna Via Leuca,74 Tel. 0832 345181 Moschettini Viale della LibertĂ , 61 Tel. 0832 397137 Petrelli Via Mincio, 29 Tel. 0832 394952

Chiga Via L. Ariosto, 49 Tel. 0832 311890 De Pascalis Via D.Birago,11 Tel. 0832 300817 Galizia Via Taranto, 29 Tel. 0832 304901 Giordano P.zza S. Oronzo, 18 Tel. 0832 307469 Giubba P.zza Napoli, 8 Tel. 0832 311572 Moschettini Viale della LibertĂ , 61 Tel. 0832 397137


TRENI Lecce - Roma: p. 5,50 a. 11,15 p. 12,50 a. 18,15 p. 17,28 a. 23,15 p. 20,48 a. 6,35 p. 22,28 a. 6,29 Roma - Lecce: p. 8,45 a. 14,34 p. 14,45 a. 20,06 p. 16,45 a. 22,33 p. 23,30 a. 8,45 p. 23,58 a. 8,20 Lecce - Milano: p. 7,00 a. 16,25 p. 12,00 a. 21,25 p. 14,00 a. 23,25 p. 19,07 a. 7,05 p. 22,05 a. 9,20 Milano - Lecce: p. 7,35 a. 17,04 p. 9,35 a. 19,04 p. 11,35 a. 21,04 p. 20,40 a. 8,10 p. 21,15 a. 8,30 Lecce - Bolzano: p. 18,05 a. 8,05 Bolzano - Lecce: p. 21,15 a. 11,18 Lecce - Venezia: p. 19,27 a. 7,05 Venezia - Lecce: p. 21,20 a. 9,00 Lecce - Torino: p. 21,25 a. 10,10 Torino - Lecce: p. 21,05 a. 9,55

EF ES ES ESP ICN ES EF ES ESP ICN EC EC EC ICN ESP EC EC EC ICN ISP

NAVETTA AEROPORTO Lecce Terminal City - Brindisi p. 5,35 a. 6,10 p. 7,30 a. 8,10 p. 10,00 a. 10,40 p. 12,20 a. 13,00 p. 13,40 a. 14,15 p. 14,55 a. 15,30 p. 16,45 a. 17,25 p. 18,00 a. 18,35 p. 20,15 a. 20,55 Brindisi - Lecce Terminal City p. 6,20 a. 7,00 p. 9,00 a. 9,40 p. 11,10 a. 11,50 p. 13,00 a. 13,40 p. 14,15 a. 14,50 p. 15,30 a. 16,10 p. 17,25 a. 18,00 p. 19,05 a. 19,45 p. 23,15 a. 23,55 AEREI Brindisi-Roma: p. 6,50 a. 8,00 AP p. 11,20 a. 12,30 AZ p. 12,40 a. 13,50 BV* *non opera SA e DO

ESP E ICN

p. 15,15 p. 17,25 p. 19,15

a. 16,25 a. 18,35 a. 20,25

AZ AP AP

Ryanair orari vari da giorno a giorno

Roma-Brindisi: p. 9,15 a. 10,35 p. 11,00 a. 12,10

AZ BV*

p. 13,15 p. 15,20 p. 17,15 p. 21,25

AZ AP AZ AP

*non opera SA e DO

ICN ESP ESP

a. 14,30 a. 16,35 a. 18,30 a. 22,40

Ryanair orari vari da giorno a giorno

Brindisi - Milano (Malpensa): p. 16,30 a. 18,10 EasyJet p. 17,15 a. 18,55 AP Milano (Malpensa) - Brindisi: p. 14,20 a. 16,00 EasyJet p. 15,05 a. 16,45 AP Brindisi - Milano (Linate): p. 9,00 a. 10,35 AZ* *non opera DO p. 14,25 a. 16,00 AP p. 21,35 a. 23,10 AZ* *non opera SA e DO

Milano (Linate) - Brindisi: p. 6,35 a. 8,10 AZ* *non opera DO

p. 11,35 a. 13,10 AP p. 19,15 a. 20,50 AZ* *non opera SA e DO

Brindisi - Milano (Orio al Serio): volo effettuato da Ryanair con orari diversi per ogni giornata

Milano(Orio al Serio) - Brindisi: volo effettuato da Ryanair con orari diversi per ogni giornata

Brindisi - Bologna: p. 22,30 a. 0,00 FR* *opera solo LU, MA, GI, VE e SA

Bologna - Brindisi: p. 20,35 a 22,05 FR* *opera solo LU, MA,GI, VE e SA

Brindisi - Londra Stansted: p. 11,05 a. 13,10 FR* * opera solo LU, MA, VE e SA

Londra Stansted - Brindisi: p. 6,40 a. 10,40 FR* * opera solo LU, MA, VE e SA

Brindisi - Zurigo: p. 20,45 a. 22,45 Helvetic* * opera solo GI Zurigo - Brindisi: p. 18,05 a. 20,05 Helvetic*

salentointasca 77


Hai la possibilità di valutare fatti e persone con aderenza alla realtà, individuando quali sono i punti forti e le debolezze dei tuoi tanti progetti, chi può rappresentare una pedina importante nella loro realizzazione... Puoi portare avanti senza problemi i programmi già impostati. Cerca di arrivare al dunque se hai in ballo qualcosa che richiede chiarezza di idee o diplomazia, soprattutto se devi assicurarti un appoggio prezioso... Sei dinamico fisicamente e psicologicamente, hai gli occhi aperti sulle esigenze pratiche della vita, vedi le persone come se fossero trasparenti. È un eccellente momento per le pubbliche relazioni e per l’amore. Non indulgere a pensieri sconsolati, lascia il pessimismo rigorosamente fuori dalla porta! Le circostanze esterne sono favorevoli, se un risultato tarda ad arrivare o se incontri un ostacolo non gettare la spugna...

78 salentointasca

Lo spirito pratico torna a suggerire cosa è opportuno, con piccole mosse intelligenti hai la possibilità di rimettere sulla strada diritta e maestra quello che stava prendendo una piega che sarebbe stato difficile raddrizzare. Pensa a cosa puoi fare per ridare slancio al tuo lavoro, per migliorare la qualità dei risultati, magari sfruttando l’intraprendenza fornita da Marte e i suggerimenti dell’esperienza che offre Saturno. Non trascurare il riposo! Se sei sicuro delle tue idee, proprio in un momento così tranquillo, puoi incominciare a guardarti attorno, a cercare di capire chi potrebbe essere interessato ad appoggiarti. Se ci sono dei sospesi, eliminali ora! È un ottimo periodo quello che ti aspetta, sei pieno di energia, hai una gran voglia di fare, che assolutamente non va repressa perché, se c’è un momento per raccogliere i frutti di quanto seminato, è proprio questo.

La settimana non ha un’aria molto amichevole, è il caso di ridimensionare momentaneamente i progetti, per non trovarti a fare il guscio di noce in un mare tempestoso. La lucidità non è al massimo, meglio tacere! È molto importante che tu faccia affidamento solo sulle tue risorse, non mettendo in conto l’intervento del caso a favore, occhio all’ostinazione e alle idee dell’ultimo momento. Ci sono novità sentimentali... Non è il caso di stare immobile come una statua di marmo, Marte e Mercurio nel segno indicano dinamismo psicofisico, ma ciò che serve è il senso della misura, in quanto l’eccessiva euforia potrebbe nuocerti... Dovrai mettere il senso della misura ed una migliore organizzazione, perché Mercurio e Marte ti rendono un pò troppo impulsivo, non di rado aggressivo, sia nel fare sia nel dire. Non devi crearti inutili complicazioni!

pesci 20 febbraio 20 marzo


salentointasca 79



SALENTO IN TASCA 624