Page 1


> inquestonumero 619

Anno XIII • n° 619 Venerdì 8 ottobre 2010 Periodo dall’8 al 14 ottobre 2010 Reg. stampa n° 683 del 09/6/1998 Editore: Avanti Salento! snc Direttore responsabile: Nicola Ricci Coordinamento: Ugo Buccarella Redazione e pubblicità: Lecce - Via Templari, 10 Tel 0832.332.027 Fax 0832.333.626 salentointasca@tiscali.it www.salentointasca.it Progetto grafico editoriale: Avanti Salento! snc Foto di copertina: F. Speranza - Lecce Stampa: Martano Editrice Srl Distribuzione: Daniele Carrozzo / Progress Costo delle inserzioni: 15,00 euro + IVA a modulo (cm 4x1,5 - min. 4 moduli) © copyright. Diritti e proprietà riservati. E’ vietata qualsiasi tipo di riproduzione, anche parziale, senza il preventivo consenso dell’Editore. Periodico associato all’Unione Stampa Periodica Italiana Tessera n° 14713

DISTRIBUZIONE GRATUITA

5 7 25 27 29 31 36 45 59 61 62 64 71 76 78

editoriale

Quelli della radio

vivi salento

Settegiorni di...

qui regione

L’attività della Giunta regionale

qui provincia

Palazzo dei Celestini informa

qui comune

Le ultime da palazzo Carafa

qui camera

Novità dal mondo delle imprese

salento al cinema

Tutti i film in programmazione

sportivamente

Notizie flash sulle Salentine

lu passatiempu

Tradizione e simpatia

arcudepratu

Curiosità e cunti de casa noscia

gli appuntamenti

Eventi da non perdere

locali & ritrovi

I posti dove incontrarsi

sortenoscia

Vorrei dire a... Saluti e scherzi

servizi utili

Orari e numeri da ricordare

oroscopo

La parola alle stelle


4 salentointasca


di NicolaRicci

Quelli della radio La magia del suono, tra-

mite la voce, la musica e gli effetti speciali affascina e permette di sviluppare creatività ed immaginazione. Proprio per questo, la radio è da sempre uno dei principali mezzi di comunicazione di massa, attraverso cui diffondere un messaggio immediato, vario, indifferenziato e diffuso. In occasione della presentazione del palinsesto di Radio Rama, abbiamo incontrato alcune delle voci che caratterizzeranno la nuova programmazione: Simone Maggio, Barbj dj e Maurizio Macrì. Compagna di viaggio... ...sempre, ovunque e con qualsiasi mezzo, con le voci più belle che ci sono, quanto meno nel nostro Salento! -risponde Simone Maggio-Uno spirito giovane, fresco e dinamico, che porta ogni ascoltatore a disegnare mari, montagne, fac-

ce, sorrisi: un mondo a colori, anche perchè... bella voce aspetto atroce! Questa è la regola della radio... tranne che nel nostro caso. Solo un modo di dire? Effettivamente sì, ma non vale per noi, in quanto siamo tutti belli e... buoni come il pane -aggiunge Maurizio Macrì- senza dimenticare la simpatia che da sempre caratterizza le voci salentine, che ben si abbina allla va-

619.10

rietà dei contenuti proposti. La musica alimenta il divertimento e così, grazie alla radio, riusciamo a rendere interessante ogni momento! Tante, le novità? La nuova programmazione pone grande attenzione ai contenuti -replica Simone Maggio- Un lavoro svolto all’insegna dell’ intelligenza, nel rispetto del territorio e con tanta ironia: tre elementi che caratterizzeranno tutta la programmazione. Ogni occasione diventa, così, una scusa per stare insieme e far divertire quanti ci seguono, in ogni momento della giornata... Creatività, simpatia e... ...tanta immaginazione! Dietro a tanti grandi uomini, ci vuole anche una grande donna -conclude Barbj dj- che sappia far dare il massimo ad ognuno! Non sarò da sola... ed insieme a tutti non mi resta che invitarvi a seguirci sempre!

salentointasca 5


6 salentointasca


vivisalento settegiorni di... Dove vuoi andare oggi? Prima di uscire fatti un giro qui. Convegno

Venerdì 8 Festa

Guagnano - Si concluono oggi i solenni festeggiamenti, allestiti in onore della Madonna del Rosario. Ricco il programma della giornata tra momenti di preghiera ed altri dedicati al divertimento. Fino a domenica, è possibile visitare, nei locali della scuola media di via De Gasperi, la mostra dei manufatti dell’artigianato artistico, allestita per l’occasione.

Mostra

Lecce - Alle ore 18,30 prende il via, negli spazi di palazzo dei Celestini, il convegno dal titolo “Visti da noi”, il primo rapporto sui bisogni del Salento e sul ruolo del volontariato. L’ iniziativa è organizzata da CSV Salento, a chiusura del “Mese del volontariato”. Per conoscere nel dettaglio il programma dell’evento, telefonare alla segreteria organizzativa al numero 0832.392640 oppure consultare il sito istituzionale www.csvsalento.it.

Musica

Copertino - Dai rifiuti, può nascere l’arte. E’ questa l’idea dell’esposizione Dai rifiuti? Nasce l’arte, a cura di Pasquale Rizzo. La mostra, allestita negli spazi siti in Corte Greco, resta aperta al fino al 9 ottobre.

Lecce - Dalle 22,30 nuova serata musicale presso il Coffee & Cigarettes, in via Paladini. Per ricevere informazioni più dettagliate: 328.9267989.

Vignacastrisi - Per tre giorni, il piccolo centro salentino ospita i festeggiamenti, in onore della Madonna del Rosario. Le vie cittadine sono addobbate per l’occasione con le caratteristiche luminarie e le tipiche bancarelle, tra momenti di festa e musica dal vivo.

dizionale appuntamento con la Fera de le Site: piazza Garibaldi ospita, fino a domenica sera, decine di bancarelle, che offrono tessuti, attrezzi agricoli e melagrane, il frutto a cui è dedicato l’evento. Ricco il programma della tre giorni, con degustazioni, musica e balli.

dall’ 8 al 14

ottobre 2010 Musica

Corigliano d’Otranto - Incontro sulle terrazze del Duca, site nell’antico castello salentino, per una sera da trascorrere tra buone vibrazioni e cool drinks‘n’ foods. Per altre informazioni e/o prenotazioni: 328.4768278.

Incontro

Lecce - Alle 19,30 negli eleganti spazi del Cibus Mazzini, in via Lamarmora, prende il via il nuovo incontro letterario che questa settimana propone “Viaggio nel Salento”. Il volume di Maria Brandon Albini è presentato da Sergio Torsello. Intervengono anche Eugenio Imbriani, Antonio Errico e Luigi Chiriatti. Per ricevere altre notizie: 0832.289501.

Corsi Tradizione Lecce - Hanno preso il via i

Festa Palmariggi - Si rinnova il tra- nuovi corsi della Scuola di te-

atro, curati da Salvatore Della Villa. Per info: 327.9860420.

Concerto

Lecce - Dalle ore 20,30 la chiesa di Santa Maria delle Grazie ospita il nuovo concerto della Stagione Internazionale d’ Organo. Per ricevere maggiori informazioni: 0832.326120.

salentointasca 7


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm Degustazione

Zollino - Mare e malvasia è il titolo della serata a tema, allestita negli spazi della trattoria Mastro Bizantino, dove è possibile degustare piatti a base di pesce, frutti di mare e vini sapientemente abbinati. Il ricco menù del locale propone anche altre pietanze, ispirate alla tradizione salentina. Per ricevere altre informazioni e/o prenotare: 328.1172904.

Rassegna

Lecce - Alle 20,30 sul palco del teatro Paisiello prende il via il concerto-recital, dal titolo “Passio Laetittia et felicitatis”. Voce : Fabio Tolledi. VIoloncello: Prummond Petrie. Per altre informazioni: 0832.306194.

Mostra

Nardò - La galleria L’Osanna ospita l’esposizione delle opere dell’artista Helmut Dirnaichner, dal titolo Pietra mare.

8 salentointasca

Incontro

Montesano Salentino - Nuovo appuntamento con la rassegna Ottobre 2010, piovono libri. Al via alle 19,30 a palazzo Bitonti la presentazione del volume dal titolo “Opere complete”, di René Descartes, a cura di Giulia Belgioioso.

Musica

Nardò - Continuano gli appuntamenti musicali Venerdì live, allestiti negli ambienti della vinotecheria Vite, in via Corte Santa Lucia. Alle ore 22, prende il via concerto che vede impegnati sul palco il sassofonista Davide Arena ed il contrabbassista Michele Colaci. Per altre informazioni e/o prenotare un tavolo: 0833.564896.

Corsi

Lecce - Al via i corsi di training autogeno e mental training, per il rilassamento della mente e del corpo. Info: 347.9332905.

Corsi Prendono il via due corsi, dedicati ad aspiranti volontari che vogliono scoprire il fantastico e complesso mondo della Clownterapia, a cura dell'associazione Sensazioni, in collaborazione con il C.S.V. Salento e la L.I.L.T. Sabato 16 ottobre, alle ore 17 a Morciano di Leuca, presso la sala convegni della L.I.L.T. : appuntamento tutti i sabati e le domeniche. Lunedì 18 ottobre, alle 18 a Lecce, con la presentazione allestita presso la sala conferenze del C.S.V. Salento in via Sicilia (di fronte all'INPS) e appuntamento a seguire i martedì ed i giovedìI corsi durano 50 ore (30 in aula e 20 presso strutture sanitarie o eventi specifici Per notizie: 328.9579806.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Concerto Riparte domenica 10 ottobre alle ore 22 dallo storico locale pugliese Jack'N Jill, in via Fieramosca a Cutrofiano, il tour invernale della SugarBoyBand, il tributo tutto salentino a Zucchero Sugar Fornaciari. Dopo i numerosi concerti estivi, la band è pronta a ripartire, proponendo, in uno spettacolo rinnovato, le hits dell'artista emiliano. L’interpretazione dal vivo viene eseguita creando un'atmosfera suggestiva e suscitando grande calore e partecipazione nel pubblico.

Teatro Lecce - Al via oggi la nuova edizione della rassegna Open Dance, il cantiere della nuova danza, allestita negli spazi di Koreja, in via Dorso, 70. Ad inaugurare il nuovo cartellone, alle ore 20,45 (in replica anche domani sera, alla stessa ora) la Compagnia Xe, con lo spettacolo dal titolo “A una ballerina principiante” di e con Julie Ann Anzilotti. Alle 19, lo spettacolo viene preceduto da una conferenza sul tema “L’Abc della danza”, a cura della giornalista e critica Marinella Guatterini. Per ricevere ulteriori informazioni: 0832.242000.

Incontro

Specchia - “Mattinata in biblioteca” è il titolo della giornata allestita presso la biblioteca comunale nell’ambito della rassegna Ottobre 2010, piovono libri. Inizio: ore 9,30.

Corsi

Lecce - Salsa, rumba, bachata, rueda de casino, incontri per bambini, danza del ventre e stage di musica sono i corsi avviati dalla scuola di ballo Tropicalia. Per informazioni sulle iscrizioni: 347.6212730.

Incontro

Lecce - Alle ore 17, presso la sala teatrino della biblioteca provinciale N. Beranrdini, in piazzetta Carducci, prende il via l’incontro di presentazione della rivista “ABCDonna”. Per ricevere maggiori informazioni in merito: 0832.1796300.

Degustazione

Arnesano - Appuntamento con i piatti e le prelibatezze della cucina salentina alla Locanda degli Artisti, in piazza Paisiello. Ricco il menù, che propone varie alternative di gusto e sapori. Per ricevere maggiori informazioni: 320.8446837.

salentointasca 9


LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

Corso

Lecce - Il castello Carlo V ospita i corsi “Impara l’arte”, dedicati ai bambini dai 5 ai 10 anni. Per altre informazioni sulle attività indicate : 0832.323057.

Musica

Cutrofiano - Sonorità soffici e ritmi carezzevoli sono gli elementi che caratterizzano la Naitendì Glam Club, la serata in programma dalle ore 22,30 al Naitendì, ristorante-loungebar. Per info: 339.8913402.

Mostra

Lecce - Prosegue, presso le sale del museo Castromediano, l’esposizione delle opere del concorso Premio Cartapesta 2009, promosso da Comieco.

10 salentointasca

vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm Degustazione

Lecce - Serata di suoni e gusto al Cibus Mazzini, in via Lamarmora, dove dalle ore 20,30 è possibile ascoltare musica live, condita dalla cucina di zia Francy, in Live sax & free buffet. Per ricevere ulteriori informazioni in merito e/o prenotare un tavolo: 0832.289501.

Corso

Lecce - Scenastudio propone i nuovi laboratori di formazione attoriale. I corsi si sviluppano su una durata di sei mesi, per un totale di 24 incontri. Le lezioni si tengono presso lo spazio ScenaStudio, in via Sozy Carafa, 48/b. Per maggiori informazioni: 0832.523264.

Escursioni Proseguono le passeggiate culturali, nel centro storico di Lecce, promosse dal gruppo speleologico leccese ‘ Ndronico, in collaborazione con lo studioso Gianni Binucci. Appuntamento sabato 9 ottobre alle ore 21 vicino alla basilica di Santa Croce, per una passeggiata che si sviluppa lungo le viuzze del cuore della città, alla scoperta degli antichi segreti che le caratterizzano. Per ricevere maggiori informazioni sull’itinerario seguito, è possibile telefonare al seguente numero: 340.8276842.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Iniziativa Dal sabato 9 a martedì 12 ottobre, lo spazio espositivo Aligros, allestito presso il quartiere fieristico di Lecce, in piazza Palio, in occasione della nuova edizione di Agro.Ge.Pa.Ciok. ospita l’evento “Gluten free days”. Quattro giorni, per conoscere il mondo del “gusto senza glutine”, con degustazioni gratuite dei vari prodotti presentati per l’occasione. Nello stands n° 13 - Zona Blu è possibile apprezzare la vasta gamma di prodotti di categoria, disponinili presso il Cash & Carry Aligros, sito a San Cesario, sulla via per Lecce.

Corsi Lecce - Sono aperte le iscrizioni ai corsi e laboratori, diretti da Marcella Fanzaga. Danza contemporanea, tecnica release e teatro danza per adulti, danza creativa e contemporanea, per bambini e ragazzi e per bambini da 0 a 3 anni ed i loro genitori. Per conoscere nel dettaglio il programma delle attività: 349.5763325.

Incontro

Maglie - Prende il via alle 18,30 presso la libreria Einaudi, in via Vanini, l’ incontro dal titolo “L’istruzione pubblica è in lutto”, alla presenza dell’ assessore al Diritto allo studio della Regione Puglia, Alba Sasso.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

Degustazione

Cavallino - Altro incontro, questa sera presso la pizzeria Amadeus-Bella ‘Mbriana, con il gioco a quiz dr. Why, per una sfida all’ultima domanda. Per informazioni: 0832.612823.

Musica Melpignano - Nuovo incontro live del venerdì nella splendida cornice del Kalì ristorante, pizzeria e lounge bar, in via Verdi. Accompagnati da dolci selezioni musicali, si può trascorrere una serata in giardino o nelle antiche sale, gustando i piatti della tradizione suggeriti dallo chef, una pizza tra le tante proposte, o uno sfizioso aperitivo. Info: 0836.433003.

salentointasca 11


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Mostre Nel cuore del centro storico di Palmariggi, nelle sale afferenti la Biblioteca comunale, è ospitato il Museo della conchiglia e del corallo, dal titolo Architettura del mare. ______________ Fino al prossimo 14 ottobre, negli spazi del Cosmopolitan Art Center di Veglie, è possibile ammirare le opere dell’artista Nicola Elia. ______________ La Galleria Osanna a Nardò ospita, fino al 14 ottobre, la mostra dal titolo La sfida. ______________ Il museo provinciale Sigismondo Castromediano, in viale Gallipoli a Lecce, fino al prossimo 20 novembre, ospita l’esposizione delle opere vincitrici del concorso Premio Cartapesta 2009.

12 salentointasca

Danza

Corsi

Lecce - Si rinnova, negli spazi del Circolo tennis, in piazzetta Arco di Trionfo, l’ appuntamento con la Milonga del Sur. Si balla dalle 22 alle 2, negli spazi all’aperto della struttura.

Lecce - Sono aperte le iscrizioni al corso di estrazione e applicazione dei colori alla pittura (16 e 17 ottobre). Le varie attività sono promosse dal Museo dei colori naturali e si svolgono presso l’associazione DiafaneArti. Per ricevere maggiori dettagli in merito sulle varie attività: 349.7344635.

Musica

Galatina - Alle ore 22, torna protagonista la musica live al Pepe Nero, in viale Jonio: dopo la cena, a base della vasta offerta di carni bianche e rosse che il locale propone, la serata continua all’insegna del buonumore e delle performances musicali. Info: 0836.562511.

Concorso

Racale - Ritorna Area Giovani Festival, il concorso dedicato ai giovani musicisti. Le selezioni sono in programma domenica 17 ottobre, presso il cinema Aurora di Melissano, mentre la finale è prevista per il 27 ottobre. Info 349.8865987.

Musica

Leverano - Serata con un tuffo nel passato e per rivivere antiche emozioni, ascoltando i successi degli anni ‘80 al bar della Torre, in via Vittorio Veneto. Info: 328.2581203.

Corsi

Lecce - Presso la sede di Federcasalinghe, in viale Marche, sono aperte le iscrizioni ai seguenti corsi: taglio e cucito, decoupage, cucina ed informatica di base. Per maggiori informazioni: 0832.217618.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento! Incontro

Acquarica del Capo - Alle 18,30 nella sala del Castello medievale prende il via il nuovo incontro di presentazione del Piano di Sviluppo locale del GAL - Capo di Leuca. Per altre notizie: 0833.545312.

Corsi

Lecce - Presso l’Accademia di belle Arti, sono aperte le iscrizioni ai corsi di pittura, scultura, scenografia, e decorazione; è possibile, inoltre, iscriversi ai corsi a numero chiuso di grafica e conservazione e restauro, per l’anno accademico 2010/11. Per ricevere maggiori informazioni, consultare la segreteria didattica, telefonando al numero: 0832.258611.

Danza

Lecce - Sono riprese le lezioni per apprendere le danze storiche e quelle scozzesi. Per maggiori notizie: 339.3331613.

Mostre

Sabato 9 Incontro

Andrano - Castello Spinola Caracciolo ospita, dalle ore 19, “Aspettando l’anniversario... con the”, letture impressioni, commenti, musiche, sull’Unità d’Italia. I lavori sono condotti da Paola Sperti e conclusi da Salvatore Coppola. Per ricevere altre notizie: 0833.596235.

Corso

Ugento - E’ ancora possibile iscriversi alle attività formative, avviate dalla scuola diocesana di formazione, per animatori di comunità. Per ricevere altre informazioni: 0833.721019.

Musica

Castrì di Lecce - Prende il via alle 21,30 il nuovo sabato live dell’Agatos, in via Nazario Sauro, con Cinzia e Tiziano Corrado. Per ricevere informazioni e/o prenotare: 346.4234735.

Fino al prossimo 15 gennaio, la suggestiva location del castello di Acaya, nell’ omonimo borgo fortificato, presenta la mostra Steven Holl su pietra. Un’occasione per riflettere sui processi, che hanno condotto alle recenti realizzazioni artistiche dello studio di architettura Holl. ______________ Palazzo Legari ad Alessano ospita, fino al prossimo mese di agosto, la mostra delle sculture dell’artista italiano Mario De Maio. Il volo delle colombe è il secondo percorso artistico internazionale, promosso da Carlo Franza, direttore del Museo internazionale mariano d’arte contemporanea della Fondazione don Tonino Bello.

salentointasca 13


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm Incontro

Cutrofiano - La rassegna Ottobre 2010, piovono libri propone alle ore 18,30 presso la Biblioteca comunale l’incontro conversazione con Nicola Lagioia su “Riportando tutto a casa”. Dialoghi di Luigi Scorrno con l’autore e lettura di brani delle sue opere. Per altre informazioni: 328.3149259.

Degustazione

Surbo - Per colorare la cena, al ristorante Piazzetta Michelangelo, in via Lecce, è possibile degustare l’autentico churrasco brasiliano. Ben assortito il buffet di antipasti ed altre specialità nostrane. Per informazioni: 0832.361761.

14 salentointasca

Laboratori

Maglie - Sono aperte le iscrizioni ai laboratori di dizione e recitazione, allestiti presso la sala superiore del mercato coperto, in via Nuzzichi. Per altre informazioni: 328.6906419.

Incontro

Tuglie - Alle ore 9,30 in piazza Massimo d’Azeglio prende il via la passeggiata didattica: un percorso tra macchia salentina, grotte basiliane, cripta rupestre, Grotta delle Veneri, insediamento dell’età del Bronzo, archeologia industriale. L’inizaitva è curata dal laboratorio Ecomuseale per il paesaggio delle Serre salentine. Per notizie: 328.3149259.

Musica

Squinzano - Alle 22,30 negli spazi dell’Istanbul Cafè, in piazzale Stazione, prende il via il concerto della band salentina dei Fonokit (già Bluinvidia). A seguire, dj set di Sonic The Tonic. Ingresso: 4 euro. Per informazioni: 349.6429342.

Casting

Lecce - Asfalto Teatro, in via Vecchia Frigole, ospita il casting di ballerini, musicisti, attori, cantanti ed artisti di strada. Per notizie: 380.6872761.

Incontro

Trepuzzi - “Lezioni di arabo” è il titolo dell’incontro, che alle ore 18 prende il via presso la Sala consiliare del Comune.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento! Corso

Lecce - La scuola stabile di ballo Bailadora di Gabriella Centonze, con sede in via P. Cavoti, ha avviato i nuovi corsi di tango argentino, con i maestri Fernando Serrano, Alvise Foscarini ed Eleonora Serra. Per informazioni: 388.3842941.

Teatro

Giorgilorio - Secondo appuntamento con Fioriditesta 2010, la rassegna nazionale di coreografie d’autore, organizzata dalla compagnia Duende. Alle 20,45 presso la chiesa della Madonna della Fiducia, la compagnia Teatro Antoniano propone lo spettacolo “Il frate”. Per notizie: 338.2709666.

Rassegna

Nardò - Quarto appuntamento con la rassegna di improvvisazione di teatro e musica Sabato Jazz Cabaret. Sul palco della vinotecheria musicale Vite, in corte Santa Lucia, musicisti e comici interagiscono, nello spirito più puro dell’ improvvisazione. Questa settimana, spazio al sassofonista Roberto Gagliardi. Per altre informazioni: 389.5157351.

Iniziativa

Melpignano - “Myfido” è il titolo della seconda giornata da cani promossa dall’Oipa. L’evento è allestito presso il convento degli Agostiniani. Per altre notizie: 340.4032716.

Fiera

Lecce - Al via alle 18,30 la 5a edizione di Agro.Ge.Pa.Ciok., il Salone nazionale della gelateria, pasticceria, cioccolateria e dell’ artigianato agroalimentare, allestito negli spazi del Quartiere fieristico di piazza Palio. La nuova location cittadina ospita il ricco programma di eventi e momenti di formazione, che vedono impegnati maestri e grandi chef. Per conoscere il programma della manifestazione: 0832.457864.

Evento

Casarano - “Fse. Lungo i binari del cambiamento” è il titolo del volume, che viene presentato alle 9 presso la Stazione.

salentointasca 15


vivisalento settegiorni di... Incontro

Sagra

Lecce - Piazza Sant’Oronzo ospita il quarto “Forum provinciale del volontariato salentino”. Una giornata d’incontro e conoscenza tra volontari e cittadinanza. Numerosi gli eventi allestiti, per mettere in luce concretamente i settori ed i campi d’azione attraverso cui il volontariato si esprime. Info: 0832.392640.

Veglie - Serata di profumi e sapori tipici, in occasione della nuova edizione della Sagra del Buongustaio: tanti i piatti preparati e proposti a curiosi e visitatori, amanti della cucina di tradizione. Il programma viene completato da spettacoli di musica dal vivo ed altre occasioni di divertimento.

Lecce - Sono aperte le iscrizioni alle varie attività, proposte dalla scuola di cucina Peccati di Gola. Ricco il calendario di eventi ed occasione di gusto. Per ricevere maggiori dettagli in merito: 0832.396817.

ta, oggi e domani, i solenni festeggiamenti allestiti in onore della Beata Vergine Maria del Rosario. Ricco il calendario civile e religioso organizzato per l’occasione, con occasioni di musica e divertimento.

Festa Corsi Copertino - La cittadina ospi-

16 salentointasca

Corsi Sono aperte le iscrizioni ai corsi di fotografia 2010/11, organizzati presso le sale del castello Carlo V di Lecce. Per ricevere maggiori informazioni in merito: 334.8615548 o www.fotoscuolalecce.it. ______________ Da venerdì 15 a domenica 17 ottobre, il Teatro comunale di Nardò ospita uno stage di acrobatica aerea ai Tessuti, condotto da Valentina Franchini, per apprendere la tecnica di base del tessuto aereo ed il suo utilizzo in scena. Info: 349.6155393.


Corsi E’ possibile iscriversi al corso di cromoterapia Rigenerarsi con i colori, formula weekend, rivolto a quanti si propongono un’esperienza di rigenerazioni energetica ed emozionale, per esprimersi e realizzarsi al meglio delle proprie potenzialità. L’ iniziativa è del laboratorio teatrale Prosarte, a Lecce, in collaborazione con la sede Avamposto91 di Bologna, ed è diretta dall’attore regista e teatroterapeuta Mino Castrignanò. Per altre informazioni in merito, telefonare al numero: 0832.242838.

Divertimento

Lecce - Si rinnova l’ appuntamento con il karaoke, allestito negli spazi del ristorante Al mercante. La serata propone divertimento e svago, accompagnato da piatti casarecci e pizze. Per info: 329.4430738.

Festa

Monteroni di Lecce - Oggi e domani, si svolgono i festeggiamenti allestiti in onore del Santissimo Crocefisso. Ricco il programma della due giorni: per l’occasione, le principali vie cittadine sono addobbate con le tipiche luminarie e sulle bancarelli presenti è possibile trovare numerosi oggetti dell’ artigianato tipico locale.

Corsi

Lecce - Sono aperte le iscrizioni ai corsi di formazione per assistenti per le comunità infantili. Info: 0832.400296.

Concorso

Serrano - Alle 18,30 a palazzo Lubelli prende il via la cerimonia di premiazione del concorso fotografico “Salento in 4 scatti”, giunta alla 5a edizione.

Corsi

Lecce - Sono aperte le iscrizioni per la stagione 2010/11 al Centro yoga, sito in via Lupiae. Per notizie: 347.9332905.

Evento

Lecce - Dalle 16,30 il museo Castromediano ospita la consegna del Premio CIAIA.

salentointasca 17


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Iniziative Sono aperte le iscrizioni ai corsi di formazione ed aggiornamento per il personale alimentarista in sostituzione del libretto di idoneità sanitaria, avviati dal C.A.T Confcommercio di Lecce. Per ricevere maggiori informazioni in merito, telefonare al numero: 0832.345152. _______________ La comunità Emmanuel di Lecce avvia un nuovo corso di preparazione al matrimonio civile. Le attività sono patrocinate dal Comune di Lecce. Per info: 0832.358360.

18 salentointasca

Degustazione

Guagnano - Nuovo appuntamento con “Beviamolo strano”, l’appuntamento degustativo allestito negli spazi della Cantina Feudi di Guagnano. Per notizie: 0832.705422.

Domenica 10

Escursione Nardò - Avanguardie inaugura oggi la nuova stagione trekking Più parchi per tutti, con un doppio appuntamento nel parco naturale regionale di Porto Selvaggio. Per altre informazioni: 349.3788738.

Degustazione Degustazione Cutrofiano - Profumi e sapori

Corigliano - Tutte le domeniche, il Castello è aperto dalle 10 a notte fonda, per far conoscere la storia nelle mura millenarie. Presso la caffetteria Le Terrazze del Duca, è possibile degustare una vasta serie di aperitivi. Per ricevere maggiori informazioni in merito, telefonare al 339.7737001.

della tradizione gastronomica emiliana diventano i protagonisti della cena domenicale, da gustare negli eleganti ambienti del ristorante loungebar Naitendì, in via Aradeo, 65. Il menù propone tra i vari piatti lo gnocco fritto e tigelle, accompagnati dal lambrusco. Per notizie: 339.8913402.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento! Fiera

Corsano - Nel rispetto della tradizione, il piccolo centro salentino ospita, nella seconda domenica di ottobre, la fiera dedicata a Santi Medici: un evento che, nel corso degli anni, è riuscito a imporsi come punto d’incontro tra operatori agricoli, per quanto riguarda le attrezzature da utilizzare per la cultura dei campi.

Teatro

Trepuzzi - Al via, alle ore 20, nell’Aula consiliare del Comune, lo spettacolo teatrale “Tartufo” di Molière, a cura de La Calandra. La serata rientra nell’ambito della IV edizione della Settimana della Cultura.

Mercatino

Lecce - Ritorna il Mercato di Campagna amica, l’iniziativa promossa da Coldiretti, per creare un rapporto diretto tra coltivatori e consumatori. In piazza Bottazzi, dalle 9 alle 13, è possibile acquistare i prodotti made in Salento, all’insegna della convenienza e della genuinità. Verdura, frutta, prodotti di stagione, vino, olio, prodotti da forno, legumi, prodotti caseari, sottolii e tanto altro ancora.

Musica

Leverano - Prende il via, alle 19 al bar della Torre, Ci vediamo per un aperitivo? Dimmi di sì.... tra stuzzichini, drinks e musica. Per info 328.2581203.

Evento Il Comune di San Donato di Lecce e l'associazione nazionale Frazioni d'Italia, con il patrocinio della Provincia di Lecce, organizzano il concorso fotografico “Scopriamo le frazioni del Salento”. La finalità del concorso è quella di promuovere e valorizzare le bellezze storicoartistiche e paesaggistiche, di cui sono ricche le frazioni e le località balneari del Salento. La presentazione degli elaborati deve avvenire entro il 30 ottobre. Il bando/regolamento è pubblicato sul sito del Comune.

salentointasca 19


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm Musica

Castrì di Lecce - Prende il via alle ore 20,30 la serata latina, proposta dal ristorante Agatòs. Per info: 36.4234735.

Spettacolo

Tricase - “Corpi d’Arco” è il tema dell’evento ospitato negli spazi della boutique Amarae, in via Domenico Caputo, 24. Protagonista il musicista Francesco Del Prete, per una serata segnata dai ritmi e dai sapori, che vanno dal balcan al groove rock, dal pop al jazz. Ingresso libero. Info: 0833.771699.

Incontro

Botrugno - Al via alle 18,30 in piazza Indipendenza lo spettacolo del Caravan del clown.

20 salentointasca

Concerto

Leverano - La chiesa Madre ospita dalle 20 il nuovo concerto proposto nell’ambito della Stagione d’organo.

Fiera

Casarano - Ha luogo oggi la Fiera del Crocefisso che, nel rispetto delle antiche tradizioni, propone prodotti dell’ artigianato ed agroalimentare.

Escursione

Lecce - Alle ore 9, dal piazzale antistante il Catasto, prende il via la nuova escursione promossa da SpeleoTrekkingSalento. Un percorso di 11 km, tra le imponenti torri di guardia costiere, di facile percorrenza. Info: 333.3051934.

Rassegna

Botrugno - Nuovo appuntamento con la rassegna di cultura gastronomica, a cura del Baco. La masseria didattica Lu pirazzu ospita un laboratorio sui formaggi. Per maggiori informazioni: 338.3442796.

Mercatino

Lecce - La masseria Miele, ospita dalle 10,30 il Mercatino del Baratto e dello Scambio. Alle ore 11, è presentato il laboratorio Le figurant - Prove d’immagini. Per notizie: 328.8291620.

Incontro

Copertino - La parrocchia S.Maria ad Nives ospita dalle ore 19,30 la presentazione del nuovo volume di S. Cipressa.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Lunedì 11 Laboratorio

Lecce - “Teatro dei sensi e dei linguaggi primitivi” è il titolo del laboratorio avviato dall’ass. culturale SpaziOZ, aperto ai ragazzi dai 12 ai 15 anni. Per informazioni: 349.7578729.

Incontro

Lecce - Dalle 17 alle 19, la rassegna Ottobre piovono libri fa tappa negli spazi della biblioteca dell’IISS P. Sicliani.

Corsi

Lecce - Sono aperte le iscrizioni ai corsi di pittura medianica, per liberarsi dallo stress quotidiano, ritrovare la pace interiore e migliorare la propria vita. Per altre notizie: 339.8266275.

Degustazione

Pisignano - Serata di degustazioni di vini e piatti della cucina tipica salentina, presso la trattoria l’Arco, in via Mater Domini. Info: 320.7461927.

Mostra Divertimento Lecce - Nel centro storico, a

Veglie - Divertimento ed ottimo gelato artigianale, negli spazi del parco giochi Alaska, sito in via Bosco, per una serata da trascorrere all’aria aperta.

pochi passi da piazza S. Oronzo, è possibile visitare l’edificio storico archeologico museo Faggiano, dove ammirare antiche testimonianze. Info: 0832.300528.

Martedì 12 Incontro

Trepuzzi - Alle 20, nell’aula consiliare del Comune, prende il via l’incontro di presentazione del libro dal titolo “Assassini per caso”, scritto dal generale Garofalo. Ingresso libero.

Divertimento

Lecce - Nuovo appuntamento con La grande sfida, il divertente quiz a premi allestito negli spazi del CoffeeCigarettes. Per informazioni: 328.9267989.

Tornei

Lecce - Il programma del Cibus Mazzini in via Lamarmora, propone partite libere di burraco. Per notizie: 0832.289501.

salentointasca 21


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Eventi Giovedì 14 ottobre, a Martano prende il via la nuova edizione della Sagra della Volìa cazzata. La manifestazione prosegue fino al 17, con un fitto programma di eventi, degustazioni, momenti di confronto ed approfondimento, per far conoscere gli antichi usi e le vecchie tradizioni locali. ______________ Al via giovedì 14 ottobre a Campi Salentina i festeggiamenti della Madonna della Mercede, che si concludono domenica, con la Fiera dedicata alla Vergine.

22 salentointasca

Mercoledì 13 Festa

Caprarica del Capo - La parrocchia di Sant’Andrea Apostolo, della piccola frazione di Tricase, organizza i solenni festeggiamenti in onore della Madonna di Fatima. Nel pomeriggio, la processione per le vie del centro cittadino a cui fa seguito la SS. celebrazione eucaristica. La serata è allietata da uno spettacolo di musica live, con balli e divertimento.

Mostra

Lecce - Si conclude oggi, negli spazi della ex chiesa di San Sebastiano, l’esposizione delle opere di Alberto Gennari.

Corsi

Lecce - Sono aperte le iscrizioni al corso di decorative painting, che consente anche a chi non ha una preparazione artistica di imparare a dipingere. Per altre notizie: 328.1925454.

Giovedì 14

Incontro Incontro Alezio - Alle ore 18, nella Bi-

Trepuzzi - “Trappeti sotterranei nel Salento” è il libro che viene presentato alle 19,30 nell’Aula consiliare del Comune.

blioteca comunale Civico Messapico, prende il via la presentazione del volume “Tacco e tabacco” di Rosario Tornesello.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento! Degustazione

Zollino - Appuntamento con i sapori del territorio al Mastro Bizantino. La cena paesana permette infatti di gustare i piatti tipici, preparati nel rispetto delle antiche ricette del luogo, tra i quali li muersi fritti con il pisello nano di Zollino. Per notizie: 328.1172904.

Fiera

Miggiano - Viene inaugurata oggi la nuova edizione di Expo 2000: Industria, Artigianato e Agricoltura del Salento. La fiera regionale, allestita nell’area mercatale della cittadina salentina, registra la partecipazione di numerose aziende, operanti in diversi settori.

Danza

Corsi

Degustazione

Sono aperte le iscrizioni ai corsi di formazione per istruttore di fitness musicale (aerobica-step-tono), body building, personal trainer ed altro, allestiti presso la palestra Body Center, in via Balsamo a Lecce. Per ricevere maggiori informazioni in merito: 0832.392502. _______________ E’ possibile iscriversi ai nuovi corsi di Counselling, promossi dall’associazione Chirone. Per ricevere notizie più dettagliate sul programma e sull’articolazione degli incontri: 339.7262506.

Lecce - La compagnia Aldes porta in scena sul palcoscenico dei Cantieri Koreja lo spettacolo di danza dal titolo Nel disastro - parte VIII de il migliore dei mondi possibili. Per conoscere l’intera programmazione, o ricevere altre notizie sullo spettacolo: 0832.242000. Lecce - Profumi e sapori ricercati nel nuovo appuntamento con Incontri di gusto, al Cibus Mazzini, in via Lamarmora. Dalle ore 20,30 è possibile degustare piatti e sapori, abbinati ad una selezione di vini. A seguire, selezioni musicali e dj set. Per info: 0832.289501.

salentointasca 23


24 salentointasca


52 milioni per alleviare il disagio abitativo La Regione Puglia ha pubblicato un avviso pubblico, per la presentazione di proposte e di interventi, da inserire nel Programma coordinato regionale, da presentare al ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, per la sottoscrizione dell’Accordo di Programma per l’attuazione del Piano nazionale di edilizia abitativa. 52 i milioni, tra fondi statali e regionali, a disposizione del Programma. “L’avviso pubblico, condiviso da un ampio partenariato socioeconomico, approvato dalla Giunta regionale -ha detto l'assessore regionale all’Assetto del territorio, Angela Barbanente- mira a raccogliere manifestazioni di interesse, da parte di operatori pubblici e privati, per interventi di edilizia residenziale sociale, che dovranno confluire poi nel Programma coordinato che la regione Puglia dovrà trasmetterà al ministero. Il Programma è destinato a dare impulso a interventi, per alleviare il disagio abitativo nei centri

della regione Puglia ad alta tensione abitativa. A disposizione, 25 milioni di fondi statali e 27 di quelli regionali, ai quali si aggiungeranno risorse comunali e degli Iacp, anche sotto forma di immobili. Auspicabili anche contributi privati”. I comuni pugliesi ad alta tensione abitativa, così definiti secondo la delibera Cipe del 2003, sono 70. 20 nella provincia di Bari (Adelfia, Altamura, Andria, Bari, Barletta, Bisceglie, Bitonto, Bitritto, Capurso, Corato, Giovinazzo, Gravina di Puglia, Modugno, Mola di Bari, Molfetta, Monopoli, Noicattaro, Trani, Triggiano e Valenzano), 8 nella provincia di Brindisi (Brindisi, Carovigno, Cellino San Marco, Latiano, Mesagne, San Donaci, San Pietro Vernotico e San Vito dei Normanni), 16 nel foggiano (Ascoli Satriano, Carapelle, Castelluccio dei Sauri, Cerignola, Foggia, Lucera, Manfredonia, Ordona, Orta Nova, Rignano Garganico, San Giovanni Rotondo, San

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico

800-713.939

Marco in Lamis, San Severo, Stornara, Stornarella e Troia), 12 nella provincia di Lecce (Arnesano, Cavallino, Lecce, Lequile, Lizzanello, Monteroni di Lecce, Novoli, San Cesario di Lecce, Squinzano, Surbo, Trepuzzi e Vernole) e infine 14 in quella di Taranto (Castellaneta, Crispiano, Faggiano, Grottaglie, Leporano, Martina Franca, Massafra, Monteiasi, Montemesola, Mottola, Palagiano, Pulsano, San Giorgio Jonico e Taranto). www.regione.puglia.it salentointasca 25


26 salentointasca


Nasce il Parco letterario della Provincia di Lecce

Città e villaggi, ma anche paesaggi e campagne raccontati in un testo, diventano patrimonio culturale ed ambientale da proteggere, valorizzare e rendere fruibile ai visitatori. Un viaggio nella letteratura e nella memoria per mezzo di attività culturali e manifestazioni, ideate per far conoscere gli scrittori e i loro luoghi di ispirazione: è questo l’ obiettivo del nuovo progetto della Provincia di Lecce, sulle vie del turismo culturale. Il Parco letterario ha, infatti, l’obiettivo di valorizzare i grandi letterati salentini. L’iniziativa, attraverso la costruzione di un percorso/itinerario lungo i luoghi di vita e di ispirazione dei

grandi scrittori, consentirà ad appassionati e turisti di apprezzare le peculiarità culturali espresse dal Salento, attraverso momenti di accoglienza, visite guidate e attività culturali, ma anche enogastronomiche e legate al mondo dell’ artigianato. La letteratura diviene, così, un mezzo per contribuire a tutelare l’ambiente, inteso come luogo dell’ ispirazione, un metodo originale che attraverso gli autori interpreta il territorio visto come insieme di risorse ambientali, storiche, artistiche e di tradizioni. Il comitato è composto da Luigi Scorrano, Lucio Giannone, Luigi Pisanò, Raffaele Gorgoni e Duilio Giammaria; le varie attività verranno coor-

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico

800-242.815

dinate da Antonio Cassiano, dirigente Servizio Attività culturali e Sistemi museali della Provincia di Lecce. “Entro dicembre -dichiara la vicepresidente della Provincia di Lecce ed assessore alla Cultura, Simona Manca-gli esperti che abbiamo coinvolto in questa iniziativa dovranno fornire gli elementi necessari per partire con il piede giusto in un cammino, che duri tutto il 2011. Il Parco letterario della nostra provincia dovrà offrire occasioni che valorizzino i grandi autori salentini, le loro vite e le loro opere, attraverso un diretto coinvolgimento dei luoghi, in una cornice anche di turismo culturale destagionalizzato”. www.provincia.le.it salentointasca 27


28 salentointasca


Youth in action: l’elenco dei giovani aspiranti Nell’ambito del progetto Gioventù in Azione 2007 - 2013 (Youth in action), sono pervenute al Comune di Lecce richieste di invio di nominativi di giovani da coinvolgere nelle varie azioni su cui si articola l’iniziativa. Il progetto mira a sviluppare e sostenere la cooperazione nel settore della gioventù nell’Unione europea (UE). Si tratta, infatti, di un programma di educazione non formale, e promuove progetti europei di mobilità giovanile internazionale di gruppo e individuale attraverso gli scambi e le attività di volontariato all'estero, l' apprendimento interculturale e le iniziative dei giovani. A tal proposito e, al fine di favorire la mobilità giovanile, l’Ufficio alle Politiche giovanili del Comune di Lecce, intende istituire un elenco comunale di nominativi di giovani aspiranti a partecipare alle azioni del Progetto. L’elenco ha il solo scopo di creare una banca dati, da cui attingere nominativi da segnalare per la partecipazione ad eventuali progetti, pervenuti da partner

italiani o stranieri. Il programma Gioventù in azione si rivolge ai giovani di età compresa tra 13 e 30 anni, che conoscano la lingua inglese, legalmente residenti in uno dei paesi partecipanti al programma o, a seconda della natura dell’azione, in uno dei paesi partner, nonché ad altri soggetti del settore giovanile e dell’istruzione non formale. Coloro i quali hanno interesse a partecipare possono inoltrare la domanda, utilizzando il modello previsto ed inviarla

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico

800-215.259

a: Settore Politiche giovanili via Rubichi 73100 Comune di Lecce. Oppure all’indirizzo di posta elettronica politichegiovanili@comune.lecce.it. Per informazioni e chiarimenti, è possibile rivolgersi al Settore Affari generali ed Istituzionali, Politiche giovanili, Rapporti Università al numero di telefono 0832 682302 (fax 0832 244521) oppure consultare il sito istituzionale del Comune www.comune.lecce.it o inviare una e-mail a politichegiovanili@comune.lecce.it www.comune.lecce.it salentointasca 29


attualità e notizie dal Salento

Musica, cultura, divertimento e opere d’arte Proseguono gli appuntamenti con la rassegna Arté allestita negli spazi del Caffè Matteotti, sito a Lecce nell'omonima via. In esposizione, le opere del maestro dell'arte iconografica Josef Droboniku. Nato in Albania a Fier nel '52, giunge in Italia e si stabilisce a Lungro dove avvia un imponente laboratorio artistico, da cui usciranno gico. L'arte iconografica bicentinaia di icone di note- zantina è una tecnica antivole valore artistico e litur- ca, dove su legno ben sta-

gionato si incolla una stoffa di cotone o lino, ricoperta da diversi strati di un composto fatto di gesso di Bologna e colla di pesce o di coniglio. L'icona è il vangelo dei poveri: chi non sa leggere il Vangelo può leggere l'icona; per questo motivo, l'artista -pur seguendo precise regole- custodite e tramandate dai padri della Chiesa, esprime la propria sensibilità umana e culturale.

Un nuovo sportello alle Officine Cantelmo Le Officine Cantelmo, in viale de Pietro a Lecce, ospitano dal 20 settembre il nuovo spor tello informativo dell'associaizone Italiana BPCO. Responsabile dell' iniziativa è Jole Chiara Romano, che sarà presente in sede il 2° e 4° venerdì del mese, dalle ore 10 alle 12. La finalità dell'iniziativa risponde all'esigenza di far conoscere la patologia (bronco pneumopatia cronica ostruttiva) e gli strumenti per consentire un dignitoso 30 salentointasca

percorso esistenziale, attraverso la distribuzione gratuita di materiale informativo. Le malattie respiratorie hanno un picco di diffusione esponenziale: concause sono l'inquinamento, lo stile di vita e altri fattori costituzionali. La scelta della sede risponde ad un bisogno comunicativo, nell'ottica della prevenzione e del superamento dell'isolamento a cui la patologia induce. L’associazione si inserisce così in un contesto giovane e

dinamico, grazie alla sensibile disponibilità del responsabile della sede, Alessandro Delli Noci, all'efficienza dello staff, nonché alla fiducia che il presidente dell' associazione Italiana Pazienti BPCO, Tempesta ha riposto nell'iniziativa.


A Genova il 50° Salone Nautico

Innovazione, completezza merceologica e qualità sono i segni distintivi del 50° Salone Nautico Internazionaledi Genova, aperto al pubblico fino al 10 ottobre. La rassegna conferma le presenze con 1.400 espositori e 2.300 barche. Delle imbarcazioni in esposizione, ben il 60 % del totale è inferiore ai 10 metri. Alto il tasso di internazionalità con oltre il 36% di espositori esteri da 39 Paesi, 19 sono extra UE. Supera 500 il numero delle novità, a testimonianza dell’impegno delle imprese in tema di ricerca e sviluppo come antidoto alla

crisi. Un quadro che attesta la vitalità della manifestazione, in uno scenario economico mondiale che obbliga le aziende a strategie commerciali selettive, accreditandola sempre di più come appuntamento imprescindibile per il mercato. Novità di quest’anno sono le prove in mare: una quindicina le imbarcazioni disponibili, su appuntamento, messe a disposizione dai cantieri. Saranno ormeggiate sulla banchina più esterna, accanto all’attracco dei battelli di collegamento. Per favorire gli incontri B2B con gli operatori esteri du-

rante la manifestazione, nell’ambito dell’accordo di settore per la promozione e il sostegno all’export tra UCINA, ministero dello Sviluppo economico e Istituto per il Commercio estero, è stata organizzata una missione da mercati strategici quali la Cina, India, l’area Nordafricana e Sudamericana. Il Salone 2010 conferma il suo lay out, con oltre centodiecimila metri quadrati di specchio acqueo e nove chilometri di percorsi sul mare, che si aggiungono alle superfici a terra, con quattro padiglioni, una tensostruttura sul mare e ampi spazi outdoor.

Per tutte le informazioni consulta il sito www.le.camcom.it salentointasca 31


attualità e notizie dal Salento

Volontariato in piazza Come ogni anno, il Centro Servizi Volontariato Salento organizza il Forum provinciale del Volontariato, straordinaria occasione per entrare in contatto con le mille realtà positive del nostro territorio. Venerdì 8 ottobre, alle ore 18.30, presso l’Aula consiliare di Palazzo dei Celestini a Lecce, il forum sarà inaugurato dal convegno intitolato “Visti da noi. Lo sguardo del volontariato sui bisogni del territorio”. Il giorno dopo, sabato 9 ottobre, piazza S. Oronzo si colorerà di energia e divertimento, grazie alle tante attività, programmate per sensibilizzare la cittadinanza sul tema del volontariato. La mattina sarà dedicata ai più giovani, con diversi seminari e laboratori, dedicati agli studenti delle scuole salentine di ogni ordine e grado, tra cui laboratori di cartapesta, di compostaggio domestico, le simulazioni di soccorso delle Protezioni civili e seminari dedicati al Servizio civile e ad altri importanti 32 salentointasca

temi sociali.Nel pomeriggio, oltre alla ormai tradizionale donazione del sangue in piazza, musica e cultura diventano i protagonisti dell’evento. Il programma propone diversi appuntamenti: passeggiate culturali nei luoghi storici della città, esibizioni musicali di streetband come la Conturband e il concerto del gruppo di musica rock italiana Ruvida. Inoltre, majorettes e sbandieratori, biciclettate ecosostenibili per le vie del centro e spettacoli di danza e giocoloria circense. Negli stand allestiti intorno

alla piazza, inoltre, le associazioni incontreranno i cittadini, per raccontare il loro mondo e le attività, che ogni giorno portano avanti con passione e impegno. Chiuderà la manifestazione, intorno alle ore 21.30, il concerto gratuito dei Nidi d’Arac ,celebre band salentina, le cui sonorità ricercate hanno fatto breccia nei più importanti festival nazionali e internazionali. Per ricevere maggiori e più dettagliate informazioni sul programma della due giorni, telefonare allo 0832.392640 oppure visitare il sito www.csvsalento.it


apt in collaborazione con l’ APT di Lecce

Più vela per tutti a Otranto Parte domenica 10 ottobre Più vela per Tutti, il 2° Campionato invernale di vela ad Otranto, organizzato dalla Uisp (Lega Vela Puglia e Comitato di Lecce) in collaborazione con la Guardia costiera di Otranto, Assonautica provinciale Lecce, Lega navale Otranto, associazioni Il Gabbiere, Salento in Vela, Sudest Diving e con il patrocinio di Provincia di Lecce, Azienda di Promozione Turistica della provincia di Lecce e Comune di Otranto. Il calendario propone dieci regate a “bastone costiero”, su un percorso di dieci miglia circa dalle acque antistanti il porto di Otranto in programma, oltre a quella di domenica prossima, il 24 ottobre, il 7 e 21 novembre, il 5 dicembre e nel nuovo anno il 9 e 23 gennaio e il 6 febbraio. Giovedì 21 aprile 2011 è in programma, infine, il Trofeo di Pasqua, sul tratto di mare che collega Otranto a Erikousa. “L’appuntamento sportivo otrantino -afferma Vincen-

zo Liaci, presidente Uisp Puglia- è un esempio di coinvolgimento popolare nelle discipline legate al mare e di promozione del territorio, il cui successo è determinato dalla semplificazione delle regole di partecipazione, che privilegia la socializzazione senza rinunciare alla competizione. Tale e tanta è la voglia di veleggiare, che gli equipaggi hanno quasi costretto le associazioni organizzatrici ad anticipare i datari di inizio, nonostante la concomitanza di eventi nautici internazionali come il Salone di Genova e la ben più famosa Barcolana. L’equipaggio dell’ imbarcazione Pesce volante, Campione d’Inverno 2009-10, ha confermato l’adesione anche per quest’anno. Al momento, sono già venticinque le barche iscritte. Ciò a dimostrazione che quando si avvicina lo sport a tutti, tutti partecipano”. “La Lega navale di Otranto -dichiara il presidente, Paolo Forgione- aderisce con

Lecce - via Monte San Michele - tel. 0832.314117

entusiasmo all’iniziativa, perchè riteniamo che il Campionato invernale abbia tutte le potenzialità per diventare un importante appuntamento, capace di dare vita al porto ed all’interland di Otranto. Per questo, mettiamo a disposizione strutture e competenze, convinti di contribuire a destagionalizzare i flussi turistici”. L’appuntamento con Più vela per tutti è per domenica, alle ore 9, al porto di Otranto (per altre info: puglia@uisp.it; 339.4867878).

www.viaggiareinpuglia.it.it salentointasca 33


attualità e notizie dal Salento

Inaugurata la Mediateca polifunzionale

Sarà attiva entro metà novembre la Mediateca polifunzionale di Lecce. Nei giorni scorsi, il sindaco di Lecce, Paolo Perrone ha ufficialmente consegnato alla città la struttura ribattezzata Officine Cantelmo2, un edificio di 1.200 mq, che sorge di fronte all’attuale Student Center. Un luogo di confronto di idee artistiche, culturali e musicali, dedicato ai giovani. Un contenitore in grado di accogliere, tra le altre cose, un’emeroteca, un’ audioteca, la sala lettura, il laboratorio didattico, la sala editing e la sala di regi34 salentointasca

strazione. Alla cerimonia del taglio del nastro, erano presenti, oltre al sindaco Perrone, anche, il rettore dell’Università del Salento, Domenico Laforgia, il delegato ANCI per le Politiche giovanili e la Cultura, Roberto Pella, il dirigente ANCI del Settore Politiche giovanili, Vincenzo Santoro e il presidente della S.C. Lecce Città universitaria, Alessandro Delli Noci. Per i primi cinque anni, la gestione dei diversi servizi è affidata alla cooperativa Lecce Città universitaria, che si occupa già delle Officine Cantelmo.

La struttura è articolata su tre macro-aree: un Centro informativo per tenere aggiornati i giovani sulle opportunità lavorative e di formazione; un Job center con un’area di sportelli, una attrezzata per la formazione didattica a distanza e lavoro ed una per le associazioni; Infine, l’area dei Laboratori di idee, con laboratorio audio e video e sala di registrazione; laboratorio multifunzionale teatrale, cinematografico e musicale; biblioteca organizzata per sezioni tematiche, emeroteca e videoteca multimediale. m.g.


università in collaborazione con l’ Università del Salento

Musica e comunicazione audiovisiva L’Università del Salento, tramite la Facoltà di Beni culturali e il conservatorio di musica Tito Schipa di Lecce hanno sottoscritto un protocollo d’intesa per la realizzazione di iniziative e percorsi formativi, nell’ambito dei beni musicali. L’Università del Salento sovrintenderà alla progettazione dei profili formativi e all’ organizzazione dei corsi, mentre il Conservatorio metterà a disposizione le competenze di propri docenti, per le aree disciplinari di riferimento. In attuazione del protocollo d’intesa, dall’anno accademico 2010/2011 viene attivato presso la Facoltà di Beni culturali dell’ Università del Salento il master di I livello in Musica e comunicazione audiovisiva, diretto dal professor Gianfranco Salvatore. Il master, di durata annuale, è rivolto a laureati in possesso di laurea triennale in Lettere o in Beni culturali, che abbiano maturato durante il percorso

formativo specifiche competenze nelle discipline delle arti, dello spettacolo, della comunicazione, in campo musicale, cinematografico, teatrale. Possono accedere al master anche i diplomati del Conservatorio. Il master nasce sulla base dell’esperienza didattica e formativa sviluppata in 15 anni dai corsi di laurea in Beni musicali e Stamms (Scienze e tecnologie delle arti figurative, della moda, della musica e dello spettacolo), nella tre direzioni della formazione musicale, cinematografica, dello spettacolo e in generale della cultura musicale, visuale e audiovisiva. Il master in Musica e comunicazione audiovisiva mira a formare figure professionali, in grado di assumere incarichi di operatore culturale negli ambiti musicale, radiotelevisivo, cinematografico e dei nuovi media, ai vari livelli della produzione, promozione, organizzazione, divulgazione e alla realizzazione

di spettacoli, concerti e prodotti multimediali. Il titolo finale potrà essere riconosciuto ai fini della prosecuzione degli studi specialistici, nell’attivando corso di laurea magistrale, nel settore dei Beni musicali. Come previsto nel protocollo d’intesa, l’attività didattica sarà svolta da docenti dell’Università del Salento e del conservatorio Tito Schipa, oltre che da esperti con lunga e riconosciuta esperienza in diversi settori della musica, del cinema e dello spettacolo, molti dei quali hanno già ricoperto incarichi di insegnamento presso l’ Università del Salento.

Per tutte le informazioni consulta il sito www.unisalento.it salentointasca 35


LECCE 9

Via R. Benzi Z. I. - Surbo Tel. 892111

Multisala Massimo

5

Viale Marconi, 7 Tel. 0832.307.433 * domenica ** sabato

> Programmazione completa a pag. 38/39

4

Santalucia Via San Lazzaro, 34 Tel. 0832.343.479 * festivi

Sala 1 BENVENUTI AL SUD 16,20* - 18,20 - 20,30 - 22,35

Sala 1 UN WEEKEND DA BAMBOCCIONI

Sala 2 UNA SCONFINATA GIOVINEZZA

18,20 - 20,20 - 22,20

16,35* - 18,25 - 20,20 - 22,20

18,25 - 20,25 - 22,25

Sala 3 L’ULTIMO DOMINATORE DELL’ARIA

Sala 3 LA PECORA NERA

16,30* - 18,30**

Sala 4 MORDIMI

LA PASSIONE

Sala 2 THE HORDE

18,25 - 20,25 - 22,25

18,35 - 20,30 - 22,30

18,25

Sala 4 THE TOWN

FRATELLI IN ERBA 20,20 - 22,20

18,10 - 20,20 - 22,30

Sala 5 STEP UP 3D

INNOCENTI BUGIE Sala 4

16,30* - 18,35 - 20,35 - 22,35

17,35 - 20,05 - 22,35

CineTeatro DB d’Essai 1

1

Odeon Via Libertini, 4 Tel. 0832.302.068

Circuito d’Autore Via dei Salesiani, 4 Tel. 0832.390.557 * solo sabato e domenica

Auditorium Antonianum 1 Via Monte S. Michele Tel. 0832.392.567 * solo sabato e domenica

SHREK E VISSERO FELICI E... 16,30 - 18,15

QUELLA SERA DORATA

LA CITTÀ INVISIBILE

MORDIMI

18,15 - 20,20 - 22,25

19,00 - 21,00

20,00 - 21,30

PRIMA VISIONE. La redazione non è responsabile di eventuali variazioni nella programmazione.

The Space Cinema


PRIMA VISIONE. La redazione non è responsabile di eventuali variazioni nella programmazione.

CALIMERA Nuovo Cinema Elio

GALATINA 1

Via Montinari, 32 Tel. 0832.875.283 LA PASSIONE 21,00

Corso Roma, 217 Tel. 0833.266.940

3

* festivi

Sala 1 BENVENUTI AL SUD 18,45 - 20,45 - 22,45

Sala 2 UNA SCONFINATA GIOVINEZZA 18,45 - 20,45 - 22,45

Sala 3 STEP-UP 18,15 - 20,30 - 22,45

Teatro Schipa

1 Via Principe di Piemonte, 19 Tel. 0836.568.653

Moderno

* solo festivi

* solo festivi

Cinema Tartaro

1

Corso Roma, 217 Tel. 0833.266.940 *festivi

INNOCENTI BUGIE 18,15 - 20,30 - 22,45

1

Via C. Annesi, 87 Tel. 0836.484.100

BENVENUTI AL SUD

INNOCENTI BUGIE

17,30* - 19,30 - 21,45

18,15 - 20,15 - 22,15

TRICASE

NARDÒ

GALLIPOLI Teatro Italia

MAGLIE

5 Via Lecce - Zona Industriale Tel. 0833.832.182

1

Pianeta Cinema

Moderno

* solo sabato, domenica e mercoledì

Via Siracusa, 17/19 Tel. 0833.545.855

Sala 1 INNOCENTI BUGIE

* sabato e domenica

STEP-UP 3D 17,30* - 19,30 - 21,45

16,10* - 18,15 - 20,25 - 22,30

Sala 2 UNA SCONFINATA GIOVINEZZA 16,15* - 18,20 - 20,25 - 22,35

Sala 3 THE TOWN 15,35* - 17,55 - 20,15 - 22,35

Sala 4 STEP-UP 16,00* - 18,05 - 20,10 - 22,15

1

Aurora Via Stella d’Italia, 34 Tel. 0833.544.113 * sabato e domenica

BENVENUTI AL SUD 17,30* - 19,30 - 21,45

Paradiso

1

Via R. Caputo, 15 Tel. 0833.545.386 * festivi

Sala 5 BENVENUTI AL SUD

LA SOLITUDINE DEI NUMERI PRIMI

16,00* - 18,10 - 20,20 - 22,30

17,30* - 19,30 - 21,45


40 salentointasca


salentointasca 41


Calcio femminile

E' tutto pronto per l'inizio del campionato nazionale di calcio femminile di serie B. Domenica 10 ottobre la Salento Donne sarà di scena sul campo del Real Marsico, formazione costruita per vincere il campionato, nelle cui fila gioca l'ex giallorossa Marija Vukcevic. Le giallorosse puntano ad una salvezza tranquilla ma per riuscir-

44 salentointasca

ci dovranno disputare una grande stagione considerato l'elevato livello tecnico del girone. "Sì, la possibilità di andare in serie A2 per le prime quattro classificate ha indotto molti presidenti a fare investimenti importanti, per inseguire un sogno - afferma il presidente della Salento Donne, Lino De Lorenzis- Noi invece abbiamo

proseguito sulla strada tracciata due stagioni fa, che mira a valorizzare le giovani del nostro territorio, senza lasciarsi prendere dalla smania di vincere a tutti i costi. In un periodo di crisi economica, è impensabile fare il passo più lungo della gamba, per cui restiamo con i piedi per terra convinti di poter puntare alla salvezza. Il campo dirà se avremo ragione". Il debutto, come detto, non è dei più semplici al cospetto di una squadra che fa della tecnica e della determinazione le armi principali. "Ci aspetta una partita insidiosa, del resto nel nostro campionato non esistono partite facili. Ragion per cui le ragazze sanno di dover lottare dal primo all'ultimo minuto di gioco per portare a casa un risultato positivo".


Atletica

Dopo la pausa estiva, l'A.S.D. Delfino riprende gli allenamenti. Il bilancio dell'attività della prima parte della stagione sportiva 2010 genera soddisfazione nei componenti dell'associazione: non solo dirigenti e tecnici, ma anche e sopratutto ginnasti e ginnaste. I numeri parlano da soli: le rappresentative della società salentina, attiva a Lecce dal 1987, hanno preso parte a campionati provinciali, regionali, interregionali e campionati nazionali, con uno sforzo ed un impegno certamente degni di nota, coronati da ottimi risultati. Il numero di ginnasti iscritti alle gare ha superato le 200 unità. Le squadre di agonisti di artistica maschile e ritmica hanno preso anche parte all'attività formativa re-

gionale ed interregionale della FGI, partecipando a stage condotti da tecnici nazionali. Inoltre, le ginnaste agoniste sono state invitate dalla F.G.I. ad aprire il Gran Prix a Brindisi e le World series di Aerobica a Conversano, con la coreografia di “Pizzica”. Sono aperte le iscrizioni ai cor-

si della nuova stagione federale, promossi dall’ associazione leccese, allestiti negli spazi del palazzetto dello sport di via Merine, a Lecce. Per ricevere notizie più dettagliate sulle varie attività avviate, telefonare al seguente numero: 320.5597798 o visitare il sito www.delfinosalento.it.

salentointasca 45


Rally

Successo per la Casarano Rally Team La 2a edizione del Rally dei 5 Comuni ha fatto segnare un bilancio decisamente positivo, per la Scuderia Automobilistica Casarano Rally Team. La squadra, diretta da Pierpaolo Carra schieratasi al via con 21 equipaggi (scuderia maggiormente rappresentata), ha trovato nuove ed esaltanti soddisfazioni, cogliendo il più alto numero di vittorie di classe (4), 3 secondi posti di categoria, salendo per altre 2 volte sul gradino più basso del podio e cogliendo la seconda piazza nella classifica riservata ai team. Un bottino pieno, segnato da una decisa crescita delle giovani leve, ma anche da alcune gradite conferme. Pilota meglio piazzato in classifica generale Marco De Mar-

co, che con al fianco Enrico De Lorenzo ha colto alla guida della Renault New Clio Sport R3C un brillante 5° posto assoluto. Ma il risultato più importante in ottica Challenge di zona, serie per la quale la gara era valida, è stato quello ottenuto dai fratelli Domenico e Roberto Lo Schiavo, che a bordo della loro Peugeot 106 Rallye hanno colto il successo in classe N2, risultato che ha permesso loro di aggiudicarsi con ancora il Rally Valdiano, da disputare il titolo assoluto succedendo nell’albo d’oro a un altro portacolori della Casarano Rally Team: Ivan Pisacane. Partiti a rilento, per via di un problema al ripartitore di frenata, Giuseppe Albano e Silvia Micheletti (Renault Clio Wil-

liams) si sono aggiudicati la vittoria di Gruppo e di classe FA7 cogliendo anche il 6° posto nella classifica assoluta. In FA5 successo netto, senza mai subire per Daniele Ferilli e Salvatore Stéfano (Peugeot 106 Rallye) alle prese anche loro con qualche problema di natura meccanica.

De Santis e Casciaro pronti al riscatto Conclusa la seconda edizione del 2° Rally dei 5 Comuni, manifestazione valida per il Challenge 7° zona Coppa Italia, l’equipaggio composto da Alessio De Santis e Barbara Casciaro è pronto a rituffarsi nella lotta per il titolo italiano della classe SUPER 1600, partecipando il 14 novembre al Rally di Proserpina, l’ultima prova dell’ anno.

46 salentointasca

Il giovane equipaggio salentino ha consolidato il proprio rapporto negli anni con il Team Ferrara Motors: una collaborazione proficua, che oggi ha permesso ai due giovani piloti di ambire alla conquista dell’importnate risultato. I due giovani dividono l’abitacolo di una performante Renault Clio Super 1600.


Sport minori

Lo sport paralimpico per la prima volta a Lecce C'è anche Lecce, tra le 13 città italiane che il prossimo 14 ottobre ospiteranno la 5a Giornata nazionale dello Sport paralimpico. L’evento è stato indetto dal Comitato italiano paralimpico (Cip) e dalla Fondazione Enel Cuore Onlus. E’stato lo stesso presidente nazionale del Comitato Paralimpico Italiano (Cip), Luca Pancalli, ad indicare il capoluogo salentino come sede dell'evento, che nelle precedenti quattro edizioni si è sempre svolto a Bari. Lo scopo della manifestazione è promuovere e diffondere la pratica sportiva tra le persone con disabilità, dimostrando che lo sport è uno solo ed uno solo, e che nella pratica scompaiono gli steccati tra atleti disabili e normodotati. Teatro della giornata il Palazzetto dello sport Ventura di piazza Palio, dalle 8.30 e fino alle 18. Sul parquet, si alterneranno -tra incontri, partite ed esibizioni- le società paralimpiche pugliesi, con i propri tesserati con disabilità intellettive, fisiche, sensoriali e sordi, ma anche atleti normodotati. Sugli spalti, è prevista la presenza di centinaia di studenti di ogni ordine e grado delle scuole salentine, che potranno divertirsi assieme agli atleti e

cimentarsi con loro nelle varie discipline. Faranno da testimonial gli atleti paralimpici, che si sono distinti nel corso dell'anno: a tutti, verrà consegnato un riconoscimento. Alla giornata di festa, ne seguirà una di studi, organizzata da Cip Puglia, Cip provinciale di Lecce e Coni provinciale di Lecce. Il convegno tecnicoscientifico, dal titolo “Una storia lunga 50 anni: dallo Sportterapia allo Sport paralimpico” ospita relatori di caratura nazionale ed internazionale, che si rivolgeranno a medici, medici sportivi, fisiatri, terapisti, insegnanti di sostegno, assistenti sociali e tecnici di quasi tutte le Federazioni sportive, oggi più che mai interessate alla storia ed all'attualità del movimento sportivo paralimpico. Appuntamento a Lecce il 15 ottobre, alle ore 9 nella Sala convegni dell'Arthotel & Park (via G. De Chirico, 1). Le due manifestazioni godono del patrocinio di Regione Puglia, Provincia e Comune di Lecce. Il comitato regionale del Cip, presieduto da Giuseppe Pinto, ha costituito un Comitato organizzatore locale, di cui è presidente il delegato provinciale del Cip, Antonio Vernole. Che spera possa nascere, da queste due giornate,

un movimento paralimpico, che in provincia di Lecce stenta a decollare: “Saranno due giorni intensi -dice Vernoleche metteranno al centro dell'attenzione le persone con disabilità, che hanno necessità di praticare sport per fini terapeutici e per una vera integrazione sociale. Spero che queste giornate siano la base di partenza, per promuovere e diffondere la pratica sportica tra le persone disabili e tra quelle appartenenti a categorie sociali svantaggiate, per uscire dall’isolamento e dall’emarginazione, attraverso l’attività motoria e sportiva”. salentointasca 47


Attività proiettate verso il futuro “Impresa e Futuro – Visione, innovazione, responsabilità” è stato il tema dell’ assemblea pubblica del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Lecce, che si è svolta presso il Castello Carlo V, alla presenza della presidente nazionale dei Giovani, Federica Guidi. Particolarmente interessanti le proposte dei Giovani salentini, illustrate dal presidente Vincenzo Portaccio, ed inserite in un documento che è stato consegnato alle autorità, ai politici ed alle istituzioni presenti. Il ruolo del Salento sugli scenari nazionali ed internazionali, con particolare riferimento alle dinamiche ed alle prospettive industriali e all’eterno divario Nord – Sud, è stato così al centro delle riflessioni e del dibattito dell’ importante evento. “Le regioni meridionali -ha detto Portaccio- si ritrovano ad affrontare gli effetti di una crisi senza pari, in una situazione preoccupante, salvo rare eccezioni, 48 salentointasca

fatta di insufficienza di infrastrutture, di inefficienza degli uffici pubblici e degli enti locali, di vecchie mentalità preoccupate di preservare posizioni di privilegio, di orientamenti reticenti al cambiamento e di un contesto rappresentativo e istituzionale frazionato, conflittuale ed autoreferenziale. Dal canto suo, la classe imprenditoriale, pur vivace e dinamica, è spesso ripiegata su se stessa, chiusa nel proprio

individualismo e poco incline a lasciarsi contaminare dal nuovo, che viene dal resto del mondo. Il rischio di queste derive è la marginalizzazione della nostra economia, rispetto a quelle più dinamiche e in ripresa. Di qui, l’ ambizioso progetto di Giovani Imprenditori, sintetizzato in 5 priorità di azione, per ridare competitività al contesto territoriale e consentire alle imprese di crescere in modo nuovo, creativo, innovativo, vincente”.


Libera la tua forza interiore Tra le varie attività promosse da Load trainers & coaches, Libera la tua forza interiose non è semplicemente un corso ma un’esperienza intensa e profonda di miglioramento personale, un vero percorso di trasformazione! Un’attività potente ed efficace centrata sulla gestione degli stati d’animo e sulla straordinaria efficacia della programmazione neuro linguistica (PNL) per potenziare la propria autostima. Abbiamo sentito il parere di Dario Alcino, medico salentino, che ha partecipato alla scorsa edizione del corso. Perchè partecipare? Viviamo in un mondo in continua evoluzione tecnologica: il grado di conoscenza del mondo esterno è al massimo, rispetto agli anni passati. Più andiamo avanti, però, e più avanza l’analfabetismo emozionale. Non conosciamo più nulla di noi stessi, della nostra mente. Imparare da un corso, tenuto da professionisti del settore, i meccanismi mentali, le convinzioni, le abitudini che inconscia-

mente determinano le nostre esperienze e le scelte quotidiane è un vantaggio straordinario nei vari settori della vita. Ne beneficiano i rapporti sociali, le sfide professionali e lo stato di salute fisica e mentale. Quali, gli obiettivi? Apprendere che la realtà può essere diversa, se ci si ferma a considerare gli infiniti e differenti punti di vista. Sono solo alcune delle cose, che si apprendono nel corso di questi incontri. Sono argomenti forti ed alla fine di ogni attività con

i formatori hai la sensazione di potercela fare: acquisti la forza necessaria per dire “voglio cambiare questo aspetto della mia vita, posso farcela”. Il nostro cervello, però, nei giorni seguenti cercherà di farti tornare nella cosiddetta “zona comoda”, ossia quello che eri prima. È lì, che è necessario il supporto, quasi quotidiano, del coach, per un periodo di tempo utile a modificare completamente le nostre reti neurali. Quindi, una nuova vita! Il nostro intelletto è altezzoso, e potremmo immaginare delle specie di guardiani armati a difesa delle convinzioni più radicate. Questi ragazzi sono dei forti motivatori al cambiamento, ma innanzitutto sono abili a riconoscere i tuoi limiti. Ogni giorno, elaboriamo milioni di pensieri, da quali possono nascere addirittura delle patologie: è fondamentale che qualcuno ti insegni a riconoscerle e a modificarle, dolcemente senza darsi addosso delle colpe inutili. salentointasca 49


50 salentointasca


Torna in 3.000 piazze Una mela per la vita Sabato 9 e domenica 10 ottobre, si rinnova il tradizionale appuntamento con Una mela per la vita, la manifestazione promossa dall’AISM per sostenre la ricerca sulla sclerosi multipla, che vede protagoniste 3.000 piazze italiane. Saranno distribuite quattro milioni di mele, per sostenere la ricerca e il programma sanitario e sociale AISM Giovani oltre la SM. La manifestazione è dedicata ai giovani, i più colpiti dalla malattia: per questo, è stato organizzato un concorso letterario, in collaborazione con la Scuola Holden, che mette in palio un corso di scrittura creativa. In Italia, sono 60 mila le persone con SM: circa il 50% sono giovani, cui spesso la malattia viene diagnosticata tra i 20 e i 30 anni, nel periodo della vita più ricco di progetti. Una malattia cronica, invalidante e imprevedibile; una delle più gravi del sistema nervoso centrale, che si manifesta con disturbi del movimento, della

vista e dell’equilibrio, seguendo un percorso diverso da persona a persona. La manifestazione di solidarietà si svolge sotto l’alto Patronato del presidente della Repubblica, è promossa dall’ Associazione Italiana Sclerosi Multipla, in collaborazione con UNAPROA, la principale Unione di organizzazioni di Produttori Ortofrutticoli d’ Europa. Queste le piazze salentine: - Acquarica, p. Municipio; - Aradeo, piazza S. Nicola; - Borgagne, p. S. Antonio; - Botrugno, p. Indipendenza; - Casarano, Ipermac; - Cavallino, E LeClerc; - Galatina, p. S.Pietro; - Gallipoli, p. Tellini;

- Giurdignano, p. Municipio; - Lecce, villa Comunale e piazza S.Oronzo; - Maglie, piazza A. Moro; - Martignano, p. Repubblica; - Minervino, p. Duca Abruzzi; - Muro Leccese, p. Popolo; - Otranto, p. Castello; - Palmariggi, p. Garibaldi; - Surbo, piazza Unità Europea e Ipercoop; - Uggiano, p. Municipio. Alla raccolta fondi, è legato l'sms solidale. Fino al 13 ottobre, basta inviare un sms al 45593 dal proprio cellulare personale Tim, Vodafone, Wind, 3 e Coopvoce donando così 1 euro, oppure chiamare lo stesso numero da telefono fisso Telecom Italia e contribuire con 2 euro. m.g. salentointasca 51


Al via la 5a edizione di Agro.Ge.Pa.Ciok. Dal 9 al 12 ottobre, ritorna Agro.Ge.Pa.Ciok., il Salone della Gelateria, Pasticceria, Cioccolateria e dell’ Artigianato agroalimentare, giunto alla sua V edizione ed allestito negli eleganti spazi del nuovo polo fieristico Lecce Fiere, a Lecce, in piazza Palio. La manifestazione è presentata dalla Camera di Commercio di Lecce, Confartigianato Imprese Lecce, Confcommercio Lecce, Confesercenti Lecce, Cna Lecce, UnionAlimentari Confapi Lecce, Coldiretti Lecce e con il patrocinio del ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali, Regione Puglia, Provincia di Lecce, Corpo consolare Puglia Basilicata Molise, Comune di Lecce e con l’attiva collaborazione dell’Associazione Pasticceri Salentini di Confartigianato Imprese Lecce, Associazione Cuochi Professionisti Salentini di Confcommercio Lecce, l’Associazione Panificatori Salentini e Apisa – Associazione Pizzaioli Salentini di Confartigiana52 salentointasca

to Imprese Lecce. Anche nella sua V edizione, la rassegna, organizzata da Eventi Marketing & Communication, trova in Aligros Cash&Carry un partner d’eccezione. Nel corso degli anni, l’evento si è imposto quale anello di congiunzione ideale ,fra gli operatori del settore dolciario e culinario della penisola e dei loro colleghi dell’area del Mediterraneo, sempre più interessati alla filiera del settore agro-alimentare salentina, con un occhio rivolto alla valorizzazione del prodotto finito, in funzione delle materie prime utilizzate, che si identificano e comunicano gli odori e i sapori del territorio d’origine. Durante la quattro giorni

a tutto gusto e professionalità, verranno presentate le novità più interessanti, quanto a materie prime e ingredienti composti, impianti e attrezzature, arredamento e servizi per gelateria, pasticceria, ristorazione, pizzeria e panificazione artigianali. Professionisti italiani e stranieri del settore ed ospiti illustri impreziosiranno il programma dei forum, workshops, dimostrazioni ed esibizioni, allestiti per l’occasione. In particolare, il Forum della Pasticceria, a cura della Associazione Pasticceri Salentini, ospiterà il maestro Emanuele Saracino e il nuovo campione Italiano seniores Sigep della pasticceria Emmanuele Forcone, che rappre-


il Salone dell’Artigianato agroalimentare senterà l’Italia nel 2011 alla Coppa del Mondo di Pasticceria, a Lione. Il forum Food & Beverage, a cura dell’ Associazione Cuochi Salentini (F.I.C.) accoglierà il maestro Fabio Baldassarre, executive chef già stellato Michelin, il maestro pluripremiato Carlo Cracco con due stelle Michelin, titolare dell’omonimo ristorante, che è tra i 50 migliori al mondo, lo chef Pietro D’Agostino, che a soli 21 anni iniziò la sua carriera internazionale, titolare del famoso ristorante La Capinera di Taormina. Il Forum Expo Pizza animato dall’ Associazione Pizzaioli Salentini presenterà la competizione internazionale di pizza Trofeo Due Mari e ospiterà Marco Amoriello, campione del mondo in pizza senza glutine per ben due volte (2002- 2004) e Cesare Biagioni, medaglia di bronzo al 1° campionato mondiale KamutPizza e istruttore pizzaiolo alla Scuola Italiana Pizzaioli. Il forum della panificazione, a cura

dell’Associazione Panificatori Salentini, godrà della collaborazione di Ottavio Giannatempo, fondatore della prima Scuola per sculture in pane nel cesenatico. Riconfermata, l’iniziativa di successo Wine World, con un padiglione satellite, che ripropone un affascinante itinerario culturale sui vini d’eccellenza all’interno di una antica masseria, con workshop e degustazioni in collaborazione con l’Associazione Italiana Sommelier Puglia che proporrà seducenti e innovativi percorsi di odori e sap o r i p ro c u r a t i d a g l i accostamenti del “succo di Bacco” con i cibi. Novità dell’edizione 2010 sarà la 1° Tavola rotonda

professionale sul caffè in pasticceria e nella ristorazione. L’obiettivo di questo nuovo appuntamento è di rispondere alle esigenze di pasticcieri e ristoratori, così come delle aziende attive nel comparto del caffè e di creare un iniziale momento di riflessione e dibattito su quanto sia fondamentale una cultura ad hoc dedicata al caffè, non solo nei bar, ma anche e soprattutto nella pasticceria e nella ristorazione. Il seminario professionale sul caffè presenterà vecchie e nuove torrefazioni operanti a livello nazionale e sarà occasione di approfondimento e crescita culturale sul tema caffè.Info: 0832.457864. salentointasca53


54 salentointasca


Salento Libri The Writers Method Manuale

Angelo Roma Manni

Il manuale di scrittura creativa, che introduce il metodo Stanislavskij e le tecniche di immedesimazione nella costruzione della narrazione e dei personaggi letterari. La scrittura creativa basa la propria forza sulla potenza evocativa del linguaggio. Attraverso un ispirato utilizzo delle parole, infatti, il narratore scolpisce nella pietra il proprio appassionato messaggio. Per l’autore, è fondamentale il giusto equilibrio tra istinto e tecnica, perché nella letteratura, come nella vita, quello che occorre è l’impasto di pancia, cuore e razionalità. E, per arrivare a questa combinazione, si devono saper maneggiare alcuni strumenti: dalla punteggiatura alla psicologia, dalla scelta della voce narrante ai colpi di scena, vengono svelati qui tecniche e segreti della scrittura, accorgimenti da prendere, errori da evitare.

Viaggio nel Salento Racconto

Maria Brandon Albini Kurumuny

Maria Brandon Albini, una delle protagoniste di maggior rilievo della letteratura meridionalista del secondo dopoguerra, ci racconta il suo “viaggio” nel Salento, con una scrittura dall’andamento leggero e brioso, tanto che si ha quasi l’impressione di leggere degli appunti, delle notazioni di viaggio, prese giorno per giorno. L’autrice s’immerge in un universo composito, dove convivono antiche credenze e istanze della contemporaneità, dove le leggende s’incrociano con storie di santi e il mondo magico e rituale della cultura contadina non è in contraddizione con il sindacalismo e le leggi di difesa operaia. L’Albini si sofferma sulla condizione delle donne nel Sud, registra il persistere di tradizioni popolari che sopravvivono agli assalti della modernità, la lingua grika e il tarantismo, pagine queste ultime di estremo interesse, da un punto di vista della documentazione storica.

salentointasca 55


56 salentointasca


Una nuova oasi di benessere tra arte e verde Immerso nel verde della campagna salentina, tra il bianco del tufo che ricopre le abitazioni e le chiese barocche, è stato inaugurato il nuovo l’Arthotel & Park. Una struttura a 4 stelle, ideata e realizzata da Clarion Collection, che si inserisce perfettamente nel paesaggio circostante, grazie all’utilizzo di materiali locali ed alla presenza di un suggestivo parco, con ulivi secolari, fichi e melograni. Le particolarità della struttura ricettiva sono rappresentate essenzialmente dal gusto dell’arredamento, l’estrosa architettura interna e dai giochi di colore, che rendono l’impianto un’opera d’arte, arricchita da ambienti particolarmen-

te luminosi, frutto della presenza di grandi vetrate. La struttura dispone di 55 camere, tra cui 2 suite, 3 junior suite e 4 camere attrezzate per i diversamente abili, tutte dotate di ogni comfort (tv satellitare, collegamento internet, minibar) e arredate con gusto sobrio e raffinato, parquet in legno e finissimi bagni Finemente curato anche il in bisazza; diverse camere centro benessere, con una sala per la sauna, bagno turco, cabine trattamenti, tisaneria, zona relax ed una moderna piscina interna riscaldata con idromassaggio, illuminata da un cielo stellato cromo terapico e luci soffuse. La struttura è completata da un impordispongono inoltre di va- tante Centro congressi, adatto ad ospitare meeting, sca idromassaggio. Il ristorante gourmet, diret- workshop ed incentive. to dallo chef e sommelier Due ettari di parco circonAntonio Raffaele, propone dano la struttura, dove si sia piatti italiani opportu- trova anche una moderna namente rivisitati che altri, piscina esterna, un soladi propria esclusiva crea- rium, campo da tenzione; la sala ricevimenti è, nis/polifunzionale, campo inoltre, dotata di una ca- di calcetto, spogliatoi e parv.p. pienza massima di 220 co- cheggio interno. perti, ideale per cerimonie I n f o e p re n o t a z i o n i : e ricevimenti di ogni tipo. 0832.214214 – 0832.347735. salentointasca 57


58 salentointasca


salentointasca 59


60 salentointasca


lu sapiti ca... La cappella dell’Immacolata, a Lizzanello, risale al XVII sec. All’interno, spiccano l’altare maggiore settecentesco ed i tre altari laterali, dedicati alla Trasfigurazione, a S. Maria di Costantinopoli ed a Santa Lucia. La Chiesa matrice della Madonna Assunta, a Guagnano, fu completata nel 1798, ed ingloba un’antica struttura del XV sec. Presenta un’imponente facciata barocca, divisa in due ordini, ed un interno a croce latina.

Lu sule sicca le fiche e lu jentu sbatte li purtuni. (Il sole secca i fichi ed il vento sbatte i portoni). Ogni evento ha una sua causa e la storia un suo corso da seguire...

lu proverbiu

Il castello di Neviano fu voluto da Giovanni Antonio Orsini del Balzo, per difendere il centro abitato dalle incursioni degli nemici. Dotato di piombatoi e feritoie, fu demolito in alcune sue parti pericolanti, nel ‘900. A Lecce nacque, nel XIX sec., il letterato e poeta Marco Letizia. Fu un dotto latinista, professore di letteratura e canonico della Cattedrale. Lasciò manoscritte varie satire, in cui denunciò la corruzione del clero.

lu dialettu Capestraru: fabbricatore di capestri. Ccappaturu: gancio per le porte. Fàuce: falce. Guarnamentaru: sellaio. Mbastardutu: degenerato. Gustavo entra ed esce... Mmullètta: molla per prendere i carboni. (sul Televideo Rai, del 3/10/10) Onza: appena, a poco. n.d.r.: ma quanti Gustavo giocano nel Lecce? Puddìtru: puledro. Per difendere bene, serve proprio raddoppiare... Scarcagnulu: spirito, folletto domestico. Nci la fazzu onza onza... Ce la faccio appena appena...

la frase

Uomo 53enne di sgradevole aspetto giovanile amante del ballo cerca dama (su un settimanale locale, del 12/09/10) n.d.r.: lo sgradevole aspetto giovanile lascia perplessi... in bocca al lupo per la ricerca! salentointasca 61


venerdì 8 Galatina - San Pedro Saloon Buoni e Cattivi in concerto, tributo a Vasco Info 380.4546864 Galatone - Malostile Inaugurazione con dj Patisso Info 329.8553510 Lecce - Alibi InaugurazioneKeep Calm and Party On Info 320.1520017 Lecce - Scot’s Lion Oktoberfest: serata cabaret Info 340.5728722 Leverano - Bar della Torre Dj’s D. Marzano, L. Calasso, F. Nestola Info 329.8965249 Nardò - Vite! Jazz Club Night: D. Arena e M. Colaci Info 0833.564896 Poggiardo - Cafè Borghese Il venerdì con Maurizio Macrì Info 338.2650157 Poggiardo - Tesoretto Il Venerdì Tesoretto con Mr. Roberto Serra Info 0836.904353 Soleto - Bloom One Happy Latin Night Info 349.7002030

62 salentointasca

sabato 9 Alezio - Tequila Bum Bum Serata di musica live Info 320.6178673 Casarano - Cafè Cortès Dj Set Rekkia Raw Info 392.9600712 Carpignano Salentino - Arena Gamba The Lenk in concerto Info 338.8558873 Castrì- Agatòs Serata live con Carla Info 346.4234735 Copertino- La Caffetteria Saturday PreDisco, voice Enrico Filieri Info 329.8965249 Gallipoli - Biarrizt Sabato Biarrizt Rose Rosse e Champagne Info 348.5990799 Lecce - Svolta Penelope, il sabato con dj Vivian Kant Info 329.8455974 Leverano - Bar della Torre Supernova in concerto Info 329.8965249 Maglie - La Revanche Serata live Info 328.6216548

Maglie - Living Inaugurazione: special guest Sandra Love Info 340.2527121 Maglie - OltreCaffè Street Angel, R. Serra, I. Mighali Info 338.4547287 Muro Leccese - Calema Cafè Happy Cocktail Info 329.7931193 Nardò - Follja Lounge Bar Serata con dj set Info 388.1741963 Nardò - Vite! Sabato Jazz Cabaret: Roberto Gagliardi Info 0833.564896 Santa Maria di Leuca - Lido Azzurro Maturo Blues Band in concerto Info 388.6534361 Soleto - Bloom La musica di Sandro Toffi e Lele dj Info 349.7002030 Soleto - Corte dei Melograni Music live, danze, karaoke Info 320.0790375 Squinzano - Istanbul Cafè Fonokit in concerto Info 0832.781710


domenica 10 Castrignano dei Greci - Ciak Sunday Afternoon: house Info 320.6178673 Castrì- Agatòs Serata latina Info 346.4234735 Cutrofiano - Jack’n’ Jill Sugarboyband in concerto Info 0836.541126 Lecce - Rubens Dalle 17 alle 20 Happy Hours Info 0832.247012 Lecce - Shui The Other Trio in concerto Info 328.8332916 Lecce - Urban Cafè Aperitif Colours, dj set G. Mele, T. Zeta Info 0832.288388 Otranto - Bang Bang L’aperitivo musicale Info 328.6216548 Poggiardo - Cafè Borghese Serata con dj set Info 338.2650157 Poggiardo - Tesoretto Sunday Club con dj Nico Montedure Info 0836.904353

lunedì 11 Lecce - Celtic Pub Serata con Dr. Why Info 327.2990195

martedì 12 Lecce - Rubens Festa della Birra Info 0832.247012 Lecce - Scot’s Lion Rock’n’ Scot con Jhonny McKay Info 340.5728722

mercoledì 13 Carmiano - Burlesq Il mercoledì Burlesq Info 320.8436051 Lecce - William Wallace Il mercoledì da Coyote con T. Tinelli Info 329.0629826 Maglie - Lulu’s Brasserie Serata di musica live Info 0836.485348 Squinzano - Istanbul Cafè Zombina and The Skeletones in concerto Info 0832.781710

giovedì 14 Alezio - Tequila Bum Bum Serata live Info 320.6178673 Casarano - Shakespeare’s Pub Serata di musica live Info 333.1820442 Cavallino - Dr. Jekyll & Mr. Hyde Il giovedì universitario Info 333.3452042 Corigliano d’Otranto - Malysud White Queen in concerto Info 333.1820442 Cutrofiano - Jack’n’ Jill Funs’n Roses in concerto Info 0836.541126 Lecce - Road 66 Beer Festival Info 0832.246568 Lecce - Rubens Glorify Soul Corporation in concerto Info 0832.247012 Maglie - Madrugada Inaugurazione con Gianni Palmisano dj Info 380.5203768 Surbo - Crazy Bull Serata con Dr. Why Info 0832.279368

salentointasca 63


LECCE

Charmant

Il Palio

Via V. Fazzi, 19 Tel. 349.1311239

Via N. Sauro, 10/b Tel. 0832.240628

Sempre aperto

Chiuso la domenica

Via Imp. Adriano Tel. 0832 312912

Bar Bamboo

Cin Cin Bar

Via M.Schipa, 2 Tel. 338.1930486

Piazza S.Oronzo Tel. 0832.312406

Chiuso la domenica

Sempre aperto

Bar degli Angeli

Deborah

Alex Bar

Via B. Croce, 30 Tel. 0832.315219

Via Fornari, 4 Tel. 0832.454708

Sempre aperto

Sempre aperto

Caffè Foscolo

Elemir

Viale U.Foscolo, 47 Tel. 0832.394469

Corso V.Emanuele, 8 Tel. 0832.300801

Chiuso la domenica

Chiuso il lunedì

Caffè Matteotti

GelateriaTentazioni

Via Matteotti, 21 Tel. 333.2468440

Via C. De Giorgi, 3 Tel. 0832.398659

Chiusa la domenica

Sempre aperto

Via San Lazzaro, 21 Tel. 327.2474852

Chiuso il lunedì

Sempre aperto

Kyrios

Ribes

Viale Rossini, 44 Tel. 0832.344972 Chiuso lun. pomeriggio

Via C. Battisti Tel. 0832.317464 Sempre aperto

Luca Capilungo

Sette Dì Sette

Via Bari, 4 Tel. 0832 312406

Sempre aperto

Chiuso gio. pomeriggio

Manhattan Via Salandra, 2 Tel. 0832 312005 Sempre aperto

Via Oberdan, 13/a Tel. 328.7741968

Sottozero Via Giusti, 21 Tel. 329.3166582 Chiuso il martedì

Martinucci

Shui

Via Arditi Tel. 0832.091258

Chiuso sab. pom.

Sempre aperto

Mondoni Via 95° Rgt. Fanteria Tel. 0832.343352 Chiuso la domenica

Nuovo Carletto Piazza Partigiani Tel. 0832 397130 Sempre aperto

64 salentointasca

Open Bar

Via Umberto I, 21 Tel. 388.7957019

Vivaldi Caffetteria Piazza Partigiani, 6 Tel. 349.6575655 Sempre aperto

300mila Lounge Via 140 Rgt.Fanteria Tel. 0832 288383 Sempre aperto

CALIMERA

Old Cafè

Aurora

Via Dal Birago, 15 Tel. 347.1876071

Via S. G. Bosco, 33 Tel. 0832.874041

Chiuso la domenica

Chiuso il lunedì


salentointasca 65


LECCE

Cagliostro Via Cairoli, 25 Tel. 0832.301881

Ezekiel Viale dell’Università,41 Tel. 328.9672457

Sempre aperto

Sempre aperto

Caledonia Tavern

Jamaica

Via L. Romano, 7 Tel. 0832.303052

Via Liborio Romano Tel. 329.5338891

Sempre aperto

Sempre aperto

Celtic Pub

Joyce

Via Salandra, 39/a Tel. 327.2990195

Via Matteo da Lecce Tel. 0832.279443

Sempre aperto

Chiuso dom.mattina

Douglas Irish Pub

I Merli

Via B. Ravenna,17 Tel. 392.2309957

Via F. d’Aragona Tel. 0832.241874

Sempre aperto

Chiuso la domenica

Dr.Jekill & Mr.Hyde

Il Corto Maltese

Via Leuca Km 3 Tel.0832.613075

Via Giusti Tel. 329.1782837

Chiuso il martedì

Chiuso il martedì

La Negra Tomasa Via F. d’Aragona, 2 Tel. 0832.332768 Sempre aperto

La Norcineria Via dei Verardi, 7 Tel. 0832.277819 Chiuso il mercoledì

La Torre di Merlino Vico G.B. del Tufo Tel. 0832.242091

Via Albanese,11 Tel. 329.1275472 Chiuso il mercoledì

Rubens Via Matteotti, 36 Tel. 0832.247012 Chiuso il lunedì

Rusticone Via Zanardelli, 48 Tel. 339.3869258

Chiuso il lunedì

Chiuso il martedì

Madigan’s Pub

Tennent’s Grill

Via Pappacoda Tel. 328.6752696

Via Taranto, 175 Tel. 0832.279475

Sempre aperto

Sempre aperto

Misvago

Trumpet

Piazza S.Oronzo Tel. 328.0567079 Sempre aperto

Via p. di Savoia Tel. 388.9875365 Sempre aperto

Molly Malone

Urban

Via Cavallotti, 2 Tel. 329.4499610

P.zza V. Emanuele Tel. 0832.288388

Sempre aperto

Sempre aperto

Prophet Pub

Vinagre

Via Mangiulli, 4 Tel. 0832.246143

Via Umberto I, 13c Tel. 335.8420374

Sempre aperto

Sempre aperto

Road 66

William Wallace

Via dei Perroni, 8 Tel. 0832.246568

Via dei Mocenigo, 23 Tel. 329.0629826 Sempre aperto

Sempre aperto

66 salentointasca

Rosso Divino


ARADEO

GALLIPOLI

NARDO’

SOLETO

Araknos

Caffè Biarrizt

Mind the Gap

Gilda

Via Bosco, 148 Tel. 335.8438990

Litoranea S.M.Bagno Tel. 347.2966166

Via Galatone Tel. 349.1922148

Piazza Cattedrale Tel. 349.7784184

Sempre aperto

Aperto ven, sab e dom.

Sempre aperto

Chiuso il martedì

CASARANO

LEVERANO

NOVOLI

SQUINZANO

Le Signorie

Exedra

Area 51

Oveja Negra

Via M.Ungheresi,11 Tel. 338.4281880

Via Perrone 57 Tel. 339.6150542

Via Veglie Tel. 339.4870176

Via Nanni, 135 Tel. 347 3781054

Chiuso il martedì

Sempre aperto

Chiuso il lunedì

Chiuso il lunedì

Oste Pazzo Via Pellegrino Tel. 0833 513376 Chiuso il lunedì

CAVALLINO

MAGLIE

PARABITA

SURBO

Lulu’s Brasserie

Before

Crazy Bull

Via San Giuseppe Tel. 0836.485348

Piazza Terranova Tel. 349.0724904

Via R. Benzi (Z.I.) Tel. 0832 279368 Sempre aperto

Chiuso il martedì

Chiuso il lunedì

Amadeus Pub

Mulligan’s

SOGLIANO CAVOUR

S.p.Lecce-Cavallino Tel. 0832.612823

Via Gallipoli, 57 Tel. 348.7130816

Terra di Mezzo

O’Brien

Chiuso il lunedì

Chiuso il mercoledì

Corso Umberto I° Tel. 0836.545111

Via G. Carducci, 12 Tel. 0832.967707

Chiuso il lunedì

Chiuso il mercoledì

COLLEPASSO

Cà de Bè Vico dell’Orologio Tel. 0833.345858

Suite 77 Via Umberto I, 77 Tel. 328.1793663 Sempre aperto

MARTANO

Chiuso il lunedì

Jamila pub

Morrison’s

Via Roma, 136 Tel. 347.1824384

Via Marconi, 35 Tel. -

Chiuso il lunedì

Chiuso il mercoledì

GALATINA

Martins Via Pascoli, 40 Tel. 340.7777757 Sempre aperto

VEGLIE

MELPIGNANO

Kalì Via Verdi, 33 Tel. 0836.433003 Sempre aperto

salentointasca 67


CAVALLINO

LECCE

Amici miei Via F. d’Aragona, 8 Tel. 0832.090495

Locanda de I Vicerè Via Principi di Savoia Tel. 348.2468855

Chiuso il mercoledì

Sempre aperto

Blu Notte

Osteria degli Spiriti

Via Brancaccio, 2 Tel. 0832.304286

Via C. Battisti, 4 Tel. 0832.246274

Sempre aperto

Chiuso domenica sera

Gold

Via Cairoli

Via Lupiae, 4 Tel. 0832.099667

Via Cairoli Tel. 0832.242430

Le Tagghiate

Vico Patarnello

Sempre aperto

Via dei Ferrari, 1 Tel. 0832.359835 Chiuso il lunedì

Lilith P.tta Arco di Trionfo Tel. 0832.247450 Sempre aperto

Chiuso il mercoledì

Vico Mondo Nuovo Tel. 0832.240708 Chiuso il lunedì

BOTRUGNO

Locanda dei Camini Via V.Emanuele, 3 Tel. 0836.993733 Chiuso il mercoledì

Li Campi

SS 16 Lecce-Maglie Tel. 0832.614588 Chiuso il lunedì

CUTROFIANO

Naitendì Via Aradeo, 65 Tel. 0836.540964 Sempre aperto

FELLINE

Antico Monastero Via Chiesa, 4 Tel. 0833.985105 Chiuso il martedì

GALLIPOLI

L’Aragosta Piazza Imbriani Tel. 0833.262032 Sempre aperto

Via San Fili Tel. 340.7216520 Chiuso il mercoledì

Lo Scacciapensieri Via A. De Gasperi Tel. 0832 321884 Chiuso domenica sera

NOVAGLIE

Lo Scalo

Marina di Novaglie Tel. 0833.533488 Sempre aperto

PORTO CESAREO

Angolo di Beppe Via Zanella, 22 Tel. 0833.565333 Chiuso il lunedì

STERNATIA

La Puritate

La Porta Antica

Via Sant’Elia, 18 Tel. 0833 264205

Via Placera, 34 Tel. 0836 666771

Sempre aperto

GIUGGIANELLO

La Cutura Contrada Cutura Tel. 0836.354164 Solo su prenotazione

LEVERANO

Mass. Corda di Lana S.P. Veglie-Torre Lapillo Tel. 340.4573358 Chiuso il lunedì

68 salentointasca

MONTERONI

Il Vecchio Castello

Chiuso il martedì

SURBO

Masseria Melcarne S.P. Surbo-T. Rinalda Tel. 368 958324 Chiuso il martedì

UGGIANO la CHIESA

Gattamora

Via Campo Sportivo Tel. 0836.817936 Chiuso il lunedì


CAVALLINO

LECCE

Bucanero

Spizz

Chiuso il lunedì

Via F. D’Aragona, 12 Tel. 0832.288479 Sempre aperto

Elleniko

Zio Giglio

Via De Mura, 55 Tel. 380.3691838 Viale dell’Università Tel. 392.9847156 Sempre aperto

Il Ristoro dei Templari Via A. Grandi, 15/17 Tel. 0832.245158 Chiuso il martedì

La Magiada

Corso V.Emanuele Tel. 0832.242101 Sempre aperto

Li Cumpari

Via Enrico Fermi, 18 Tel. 0832.354120 Sempre aperto

Lo Sfizio Via F. d’Aragona, 4 Tel. 366.4299891 Sempre aperto

Locanda Rivoli Via A.Imperatore, 13 Tel. 0832.331678 Sempre aperto

Mamma Lupa

Via S. Domenico S. Tel. 0832.399814 Chiuso il lunedì

ARNESANO

Li Stritti

Le terre di mezzo

S. P. per Caprarica Tel. 337 826761

Via Poggiardo, 69 Tel. 345.5724211

Chiuso il lunedì

MARITTIMA

Chiuso il lunedì

SURBO

Aria Corte

Posada Patagonia

Chiuso il lunedì

Sempre aperto

Via Roma, 32 Tel. 0836.920272 MERINE

Via F. Petrarca, 40 Tel. 0832.363118 TAVIANO

Pizza & Cafè 2

A Casa tu Martinu

Locanda degli artisti

Sempre aperto

Chiuso il lunedì

Chiuso il martedì

Piazza Paisiello, 7 Tel. 320.8446837 Chiuso il mercoledì

BOTRUGNO

Acqua e sale

Via U. Foscolo, 9 Tel. 0836.993706

Via Pietro Nenni Tel. 0832.623631 MELENDUGNO

Il Bracere Via IV Novembre, 61 Tel. 320.4671794 Sempre aperto

Via Corsica, 95 Tel. 0833.913652 ZOLLINO

Mastro Bizantino Via Chiriatti, 42 Tel. 328.1172904 Chiuso il lunedì

Chiuso il martedì

CALIMERA

La Sierra

Via Roma, 203 Tel. 329.9513320 Chiuso il lunedì

Poeta Contadino

Il Vizio del Barone

Sempre aperto

Chiuso il martedì

S.P. Lecce - S.Cataldo Tel. 392.5402344

Aretè

Via S. d’Acquisto, 18 Tel. 338.8686511

Via Acaja Tel. 340.7832765 Sempre aperto

SAN CASSIANO

CAPRARICA Via Martano, 127 Tel. 338 7646100

salentointasca 69


70 salentointasca


;-)

Nom e: Gr eta Ann i: 9 Segn o Cara : Bilanci Spor tteristic a he: sens tiva, appaibile... ssion ata l ettri ce

Tieni forte il capp

ello... la festa sta

per cominciare! Au guri

salentointasca 79


sortenoscia Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

rattutto una grande festa!Luciano Allegria, divertimento e sop e papà cola Sofia, mamma Sara Augurissimi Carlo dalla pic

Tantissimi au guri al Dalila per i su la mia cuginetta oi 18 anni!

vorrei dire a... Dottoressa Snù: con foto, messaggi, frasi o anche solo col pensiero, i nostri auguri ti arriveranno sempre... buon compleanno!

80 salentointasca

Una foto, poche parole... per dirti semplicemente grazie! Francesco: con passione e determinazione sempre in prima fila per “vincere” le nuove sfide... Buon compleanno!


sortenoscia postale o per e-mail: sint@email.it

... pure sono già 50 Sembra ieri, ep ario, e “grazie” di tutto! vers felicissimo anni

Oggi come ieri, sei sempre nei nostri pensieri... Auguroni, presidente!

Da Cavallino al resto del mondo, sei sempre il numero 1! Bravo Claudio, ma... presentane qualcuna anche agli amici Giorgio D.C.: passa il tempo, ma l’importante è sempre non mollare mai, e andare allo stadio con le magliette giuste... Auguri!

Maria & Luciano: il vostro anniversario non si dimentica... Auguri ad una coppia eccezionale a cui vogliamo bene! - A.L.U.A. salentointasca 81


sortenoscia Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

est’anno enticate che qu Ehi, non vi dim ’io... Auguri, Simone! ci sono anch

Per la tua prima ca nd Noemi, dai nonni Gielina... auguri no e Clara!

vorrei dire a... Luca: ormai gli impegni ti impediscono di rispettare i “tempi di consegna”... ma siamo certi che riuscirai a trovare una soluzione!

82 salentointasca

Un bacione alla piccola Aurora da papà, mamma e Serena!

zzita a casa! u ca nni porta lama e papà!! ut m ca an m Nu aele da mam Un bacio a Ism Cavaliera: tra una previsione, un megaviaggio immobiliare e una “parmiggiana”, hai raggiunto un altro traguardo... Auguri!


sortenoscia postale o per e-mail: sint@email.it

cione da stra stella, un ba A Giorgia, la nopà, che ti amano tanto! mamma e pa vorrei dire a...

Buon 1° compleanno al nostro tesoro Nicolò! - Nonni e zii

foto

Nome Cognome Via Città Tel. Salento in Tasca, nel riferirsi a fatti e persone, ha inteso esclusivamente trattare tutto sotto forma di satira e scherzo, lungi da qualsiasi punta di scherno o offesa ad alcuno. L’editore, convinto del buon senso e del-l’intelligenza dei lettori, si riserva il diritto di pubblicare il materiale ricevuto –corredato dai dati anagrafici personali– sulla cui veridicità e attendibilità declina ogni tipo di responsabilità. (Aut. conforme legge 675/96) Firma

ieme agli amici Il giorno più bello ins auguri! ra co più cari... An

salentointasca 83


76 salentointasca

Turno di Sabato 9 ottobre

Turno di Domenica 10 ottobre

orario: 8,30-13,00 / 17,00 - 20,30

orario: 8,30-13,00 / 17,00 - 20,30

Bianco Curto P.zza Argento, 4 Tel. 0832 307950 Casciaro Via Gentile, 20 Tel. 0832 346040 De Pascalis Via D.Birago,11 Tel. 0832 300817 Elia Via Leuca, 115 Tel. 0832 348324 Errico Via Cavallotti, 23 Tel. 0832 306847 Galizia Via Taranto, 29 Tel. 0832 304901 Giordano P.zza S. Oronzo, 18 Tel. 0832 307469 Giubba P.zza Napoli, 8 Tel. 0832 311572 Martina Via Biasco, 17 Tel. 0832 454818 Marzano Via del Mare, 6a Tel. 0832 312916 Messa Viale della Libertà,170 Tel. 0832 458025 Migali Viale Leopardi, 74 Tel. 0832 390532 Minerva Via Monteroni, 23 Tel. 0832 351575 Moschettini Viale della Libertà, 61 Tel. 0832 397137

Chiga Via L. Ariosto, 49 Tel. 0832 311890 De Pascalis Via D.Birago,11 Tel. 0832 300817 Galizia Via Taranto, 29 Tel. 0832 304901 Giordano P.zza S. Oronzo, 18 Tel. 0832 307469 Giubba P.zza Napoli, 8 Tel. 0832 311572 Moschettini Viale della Libertà, 61 Tel. 0832 397137


TRENI Lecce - Roma: a. 11,15 p. 5,50 p. 12,50 a. 18,15 p. 17,28 a. 23,15 p. 20,48 a. 6,35 p. 22,28 a. 6,29 Roma - Lecce: p. 8,45 a. 14,34 p. 14,45 a. 20,06 p. 16,45 a. 22,33 p. 23,30 a. 8,45 p. 23,58 a. 8,20 Lecce - Milano: p. 7,00 a. 16,25 p. 12,00 a. 21,25 p. 14,00 a. 23,25 p. 19,07 a. 7,05 p. 22,05 a. 9,20 Milano - Lecce: p. 7,35 a. 17,04 p. 9,35 a. 19,04 p. 11,35 a. 21,04 p. 20,40 a. 8,10 p. 21,15 a. 8,30 Lecce - Bolzano: p. 18,05 a. 8,05 Bolzano - Lecce: p. 21,15 a. 11,18 Lecce - Venezia: p. 19,27 a. 7,05 Venezia - Lecce: p. 21,20 a. 9,00 Lecce - Torino: p. 21,25 a. 10,10 Torino - Lecce: p. 21,05 a. 9,55

EF ES ES ESP ICN ES EF ES ESP ICN EC EC EC ICN ESP EC EC EC ICN ISP

NAVETTA AEROPORTO Lecce Terminal City - Brindisi p. 5,35 a. 6,10 p. 7,30 a. 8,10 p. 10,00 a. 10,40 p. 12,20 a. 13,00 p. 13,40 a. 14,15 p. 14,55 a. 15,30 p. 16,45 a. 17,25 p. 18,00 a. 18,35 p. 20,15 a. 20,55 Brindisi - Lecce Terminal City p. 6,20 a. 7,00 p. 9,00 a. 9,40 p. 11,10 a. 11,50 p. 13,00 a. 13,40 p. 14,15 a. 14,50 p. 15,30 a. 16,10 p. 17,25 a. 18,00 p. 19,05 a. 19,45 p. 23,15 a. 23,55 AEREI Brindisi-Roma: p. 6,50 a. 8,00 AP p. 11,20 a. 12,30 AZ p. 12,40 a. 13,50 BV* *non opera SA e DO

ESP E ICN

p. 15,15 p. 17,25 p. 19,15

a. 16,25 a. 18,35 a. 20,25

AZ AP AP

Ryanair orari vari da giorno a giorno

Roma-Brindisi: p. 9,15 a. 10,35 p. 11,00 a. 12,10

AZ BV*

p. 13,15 p. 15,20 p. 17,15 p. 21,25

AZ AP AZ AP

*non opera SA e DO

ICN ESP ESP

a. 14,30 a. 16,35 a. 18,30 a. 22,40

Ryanair orari vari da giorno a giorno

Brindisi - Milano (Malpensa): p. 16,30 a. 18,10 EasyJet p. 17,15 a. 18,55 AP Milano (Malpensa) - Brindisi: p. 14,20 a. 16,00 EasyJet p. 15,05 a. 16,45 AP Brindisi - Milano (Linate): p. 9,00 a. 10,35 AZ* *non opera DO p. 14,25 a. 16,00 AP p. 21,35 a. 23,10 AZ* *non opera SA e DO

Milano (Linate) - Brindisi: p. 6,35 a. 8,10 AZ* *non opera DO

p. 11,35 a. 13,10 AP p. 19,15 a. 20,50 AZ* *non opera SA e DO

Brindisi - Milano (Orio al Serio): volo effettuato da Ryanair con orari diversi per ogni giornata

Milano(Orio al Serio) - Brindisi: volo effettuato da Ryanair con orari diversi per ogni giornata

Brindisi - Bologna: p. 22,30 a. 0,00 FR* *opera solo LU, MA, GI, VE e SA

Bologna - Brindisi: p. 20,35 a 22,05 FR* *opera solo LU, MA,GI, VE e SA

Brindisi - Londra Stansted: p. 11,05 a. 13,10 FR* * opera solo LU, MA, VE e SA

Londra Stansted - Brindisi: p. 6,40 a. 10,40 FR* * opera solo LU, MA, VE e SA

Brindisi - Zurigo: p. 20,45 a. 22,45 Helvetic* * opera solo GI Zurigo - Brindisi: p. 18,05 a. 20,05 Helvetic*

salentointasca 77


Dovresti mantenere l’attenzione concentrata su ciò che è importante, tenendo presente che, se vuoi fare le cose per bene, occorre sbrigarle una alla volta, curando i particolari ma evitando le perdite di tempo. Per non perdere qualche bandolo, è il caso di proseguire sulla falsariga delle settimane precedenti. Attento alla suscettibilità che, sommandosi alla distrazione, può farti essere impulsivo ed eccessivo nelle reazioni. Nessuno meglio di te nessuno sa cosa fare per migliorare la propria posizione. Sommandosi Mercurio e Saturno, puoi capire fino a che punto puoi spingerti, senza sopravvalutare o sottovalutare le possibilità. Cambiare idea e organizzazione nei progetti in corso potrebbe rappresentare un errore. Discutere, invece di ragionare, oppure entrare in competizione con qualcuno non conviene, quindi bada ai comportamenti!

78 salentointasca

Se fai appello al buon senso e alla razionalità, non dovresti incontrare difficoltà e neppure registrare battute d’arresto. Importante è tenere distinte le sfere della vita, cioè evitare che il privato interferisca con il lavoro. Hai l’attenzione desta, dialogo ed esperienza ti suggeriscono il comportamento da tenere. Nei rapporti professionali ti muovi bene, ma occhio nel maneggio dei quattrini, perchè corri il rischio di spendere in eccesso... Vitale e diplomatico, dolce e determinato, in ogni situazione e momento sai trovare i tempi ed i toni giusti per ottenere il massimo dei risultati con il minore degli sforzi. Le finanze migliorano, in arrivo una sorpresa... Da un lato sei lucido e sai giocare splendidamente le tue carte grazie alla diplomazia, dall’altro tendi ad innervosirti se qualcosa non va secondo i tuoi piani. La creatività è accentuata e sai individuare come muoverti.

Il dono d’osservazione e l’esperienza ti permettono di agire presto e bene, hai la possibilità di capire se qualcuno ti ha remato contro e con il pugno di ferro nascosto nel guanto di velluto puoi prenderne le distanze. Non entrare in confusione se si presentano novità. In questo caso, chiedi consiglio a persone competenti, non fidarti delle chiacchiere, meglio promesse ridimensionate ma tangibili, che mari e monti senza garanzie. Se riconosci gli errori, hai la possibilità di destreggiarti con maggiore facilità e senza pagare un pedaggio troppo salato. Il tempo è prezioso e va sfruttato per cogliere le ottime occasioni in arrivo. Occhio al raffreddore! Concediti una pausa di riflessione per snebbiare la mente dalle scorie lasciate dalla sosta di Mercurio, magari fa un ripasso di ciò che è accaduto, per individuare se e dove hai sbagliato. Ci sono ottime prospettive.

pesci 20 febbraio 20 marzo


salentointasca 79


SALENTO IN TASCA 619  

Quelli della Radio... Rama!

Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you