Page 1


> inquestonumero 618

Anno XIII • n° 617 Venerdì 1 ottobre 2010 Periodo dall’1 al 7 settembre 2010 Reg. stampa n° 683 del 09/6/1998 Editore: Avanti Salento! snc Direttore responsabile: Nicola Ricci Coordinamento: Ugo Buccarella Redazione e pubblicità: Lecce - Via Templari, 10 Tel 0832.332.027 Fax 0832.333.626 salentointasca@tiscali.it www.salentointasca.it Progetto grafico editoriale: Avanti Salento! snc Foto di copertina: F. Speranza - Lecce Stampa: Martano Editrice Srl Distribuzione: Daniele Carrozzo / Progress Costo delle inserzioni: 15,00 euro + IVA a modulo (cm 4x1,5 - min. 4 moduli) © copyright. Diritti e proprietà riservati. E’ vietata qualsiasi tipo di riproduzione, anche parziale, senza il preventivo consenso dell’Editore. Periodico associato all’Unione Stampa Periodica Italiana Tessera n° 14713

DISTRIBUZIONE GRATUITA

5 7 23 25 27 29 36 45 59 61 62 64 71 76 78

editoriale

Lavoro e responsabilità

vivi salento

Settegiorni di...

qui regione

L’attività della Giunta regionale

qui provincia

Palazzo dei Celestini informa

qui comune

Le ultime da palazzo Carafa

qui camera

Novità dal mondo delle imprese

salento al cinema

Tutti i film in programmazione

sportivamente

Notizie flash sulle Salentine

lu passatiempu

Tradizione e simpatia

arcudepratu

Curiosità e cunti de casa noscia

gli appuntamenti

Eventi da non perdere

locali & ritrovi

I posti dove incontrarsi

sortenoscia

Vorrei dire a... Saluti e scherzi

servizi utili

Orari e numeri da ricordare

oroscopo

La parola alle stelle


4 salentointasca


di NicolaRicci

Lavoro e responsabilità La città di Lecce ha ospitato

quest’anno le celebrazioni nazionali, che la Polizia di Stato dedica annualmente al suo patrono, San Michele Arcangelo. Un evento che vede di volta in volta protagonista un luogo italiano differente, scelto simbolicamente per ospitare i numerosi eventi, allestiti per l’occasione. Ne abbiamo parlato con il sottosegretario di Stato agli Interni, Alfredo Mantovano. Tra festa e promozione! Si è trattato di un appuntamento nazionale, che testimonia la vicinanza della Polizia di Stato ad ogni lembo del territorio, ed in particolare ad un’area così ricca di arte qual è Lecce con la sua provincia. Al tempo stesso, l’evento ha permesso di valorizzare maggiormente questi luoghi, conosciuti ed apprezzati in tutto il mondo che, grazie alla

presenza delle telecamere di RaiUno, potranno essere ammirati anche da quanti non li hanno mai visitati. Sicurezza e legalità... Analizzando il freddo dato statistico, tutti gli indici della criminalità sono da tempo in calo, sia a Lecce che in provincia. Proseguiremo con impegno, per contribuire all’innalzamento dello standard di sicurezza del territorio nel suo comples-

618.10

so: un risultato che, però, non dipende solo dalle Forze di Polizia, ma anche dagli enti territoriali e dal senso di civiltà di ogni cittadino. In un universo che cambia! Questo territorio può dare ancora tanto sotto il profilo del suo sviluppo economico ed imprenditoriale, a condizione di comprendere che l’assetto industriale di quarant’anni fa e pressocchè scomparso e quello dei prossimi dieci anni sarà diverso anche da quello attuale. Non dobbiamo farci spaventare dal cambiamento del tipo di lavoro, che purtroppo rientra nella logica della globalizzazione e della necessità di un adattamento elastico alla richieste del mercato. Esiste una forte collaborazione tra il mondo istituzionale e quello imprenditorale, con l’ obiettivo di mantenere i posti di lavoro, ma si tratta di un traguardo che deve essere perseguito da tutti con responsabilità.

salentointasca 5


6 salentointasca


vivisalento settegiorni di... Dove vuoi andare oggi? Prima di uscire fatti un giro qui.

Venerdì 1° ottobre Musica

Lecce - Dalle 22,30 nuova serata musicale presso il Coffee & Cigarettes, in via Paladini. Per ricevere informazioni più dettagliate: 328.9267989.

Casting

Calimera - Alle ore 15, nelle sale del Nuovo Cinema Elio, prende il via il casting per il nuovo film del regista salentino Carlo Michele Schirinzi, intitolato “I resti di Bisanzio”. Per avere maggiori informazioni in merito: 0832.875283.

Musica

Corigliano d’Otranto - Incontro sulle terrazze del Duca, site nell’antico castello salentino, per una sera da trascorrere tra buone vibrazioni e cool drinks‘n’ foods. Per altre informazioni e/o prenotazioni: 328.4768278.

Corsi

Lecce - Hanno preso il via i nuovi corsi della Scuola di teatro, curati da Salvatore Della Villa. Per ricevere ulteriori informazioni, telefonare al numero: 327.9860420.

Degustazione

Zollino - Mare e malvasia è il titolo della serata a tema, allestita negli spazi della trattoria Mastro Bizantino, dove è possibile degustare piatti a base di pesce, frutti di mare e vini sapientemente abbinati. Il ricco menù del locale propone anche altre pietanze, ispirate alla tradizione salentina. Per ricevere altre informazioni e/o prenotare: 328.1172904.

Convegno

Lecce - Alle 16,30 prende il via presso il museo Sigismondo Castromediano, in viale Gallipoli, 28, il convegno dal titolo “Lo sport, ma non per tutte”, una ricerca sulle discriminazioni di genere in ambito sportivo. All’iniziativa, partecipano l’assessore allo Sport della Provincia di Lecce, Massimo Como, la consigliera di parità della Provincia di Lecce, Serenella Molendini ed il presidente del Coni Lecce, Antonio Pascali, oltre ad altri ricercatori e conoscitori della materia. I lavori vengono conclusi dall’ intervento dell’assessore regionale allo Sport, Maria Campese.

dall’ 1 al 7

ottobre 2010

Musica

Nardò - Continuano gli appuntamenti musicali Venerdì live, allestiti negli ambienti della vinotecheria Vite, in via Corte Santa Lucia. Per ricevere altre informazioni sul programma della serata e/o prenotare un tavolo: 0833.564896.

Corsi

Lecce - Salsa, rumba, bachata, rueda de casino, incontri per bambini, danza del ventre e stage di musica sono i corsi avviati dalla scuola di ballo Tropicalia. Per informazioni sulle iscrizioni: 347.6212730.

Mostra

Gallipoli - Settecento in mostra è il titolo dell’ esposizione, allestita presso il teatro Garibaldi, dove è possibile ammirare i costumi di scena, utlizzati per “Il matrimonio inaspettato” di Giovanni Paisiello. Per altre informazioni: 0833.264224.

Corsi

Lecce - Prende il via, il prossimo 4 ottobre, la Scuola calcio dell’U.S. Lecce, per l’anno 2010/11. Per ricevere altri dettagli sulle varie attività avviate, telefonare allo 0832.240215.

salentointasca 7


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm Mostra

Lecce - Prosegue, presso le sale del museo Castromediano, l’esposizione delle opere del concorso Premio Cartapesta 2009, promosso da Comieco.

Fiera

Taviano - Ha luogo oggi e domani, in contrada Rine, la Fiera della Madonna delle Rine, che comprende anche la fiera del bestiame, con l’esposizione dei migliori capi di bestiame locale e dei paesi limitrofi, la sagra del vino, con assaggi gastronomici e la mostra- mercato dei prodotti artigianali tipici.

Corso

Lecce - Il castello Carlo V ospita i corsi Impara l’arte, dedicati ai bambini dai 5 ai 10 anni. Altre informazioni sulle attività indicate in precedenza possono essere richieste telefonando al numero: 0832.323057.

Musica

Cutrofiano - Sonorità soffici e ritmi carezzevoli sono gli elementi che caratterizzano la Naitendì Glam Club, la serata in programma dalle ore 22,30 al Naitendì, ristorante-loungebar. Per info: 339.8913402.

Corso Degustazione Lecce - Scenastudio propone

Arnesano - Appuntamento con i piatti e le prelibatezze della cucina salentina alla Locanda degli Artisti, in piazza Paisiello. Ricco il menù, che propone varie alternative di gusto e sapori. Per ricevere maggiori informazioni: 320.8446837.

8 salentointasca

i nuovi laboratori di formazione attoriale. I corsi si sviluppano su una durata di sei mesi, per un totale di 24 incontri. Le lezioni si tengono presso lo spazio ScenaStudio, in via Sozy Carafa, 48/b. Per maggiori informazioni: 0832.523264.

Corsi Dopo numerosi progetti internazionali, Astràgali torna a Lecce e nello storico spazio del teatro Paisiello propone la “Scuola degli attori”. Si tratta di un percorso formativo annuale sull’arte attoriale, diretto da Fabio Tolledi e strutturato in una sessione che prende il via il prossimo 4 ottobre, sviluppandosi poi su incontri bisettimanali. La scuola si rivolge a tutti coloro che vogliano esplorare, attraverso tecniche teatrali precise, la propria capacità di espressione profonda e consapevolezza delle proprie energie, del proprio corpo e della propria voce. Per ricevere altri dettagli sulle varie attività, telefonare alla segreteria organizzativa,


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Concorso I luoghi, i mestieri e le persone che rappresentano la cultura del territorio leccese sono i soggetti richiesti dal concorso “Passione Italia”, organizzato da Seat Pagine Gialle, in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’ Italia. Il concorso fotografico è aperto a tutti i cittadini della provincia di Lecce, che hanno così l’opportunità di esprimere la propria sensibilità artistica e l’orgoglio di essere italiani, lasciando un’impronta sulla photo gallery del sito www.passioneitalia.it e nelle case della provincia attraverso le copertine Seat. Con il concorso, i cittadini possono raccontare entro il 10 ottobre i valori e la cultura del proprio territorio, con scatti fotografici inediti.

Corsi Lecce - Sono aperte le iscrizioni ai corsi e laboratori, diretti da Marcella Fanzaga. Danza contemporanea, tecnica release e teatro danza per adulti, danza creativa e contemporanea, per bambini e ragazzi e per bambini da 0 a 3 anni ed i loro genitori, corsi di ginnastica dinamica ed armonizzante corporea per adulti, laboratori di danza butoh tra Oriente ed Occidente, improvvisazione interdisciplinare, teatro danza ricerca drammaturgica ed altro. Per conoscere nel dettaglio il programma delle varie attività: 349.5763325.

Degustazione

Cavallino - Altro incontro, questa sera presso la pizzeria Amadeus-Bella ‘Mbriana, con il gioco a quiz dr. Why, per una sfida all’ultima domanda. Per informazioni: 0832.612823.

Mostra

Nardò - La galleria L’Osanna ospita l’esposizione delle opere dell’artista Helmut Dirnaichner, dal titolo Pietra mare.

Musica Melpignano - Nuovo incontro live del venerdì nella splendida cornice del Kalì ristorante, pizzeria e lounge bar, in via Verdi. Accompagnati da dolci selezioni musicali, si può trascorrere una serata in giardino o nelle antiche sale, gustando i piatti della tradizione suggeriti dallo chef, una pizza tra le tante proposte, o uno sfizioso aperitivo. Per informazioni e/o prenotazioni: 0836.433003.

Danza Lecce - Si rinnova, negli spazi del Circolo tennis, in piazzetta Arco di Trionfo, l’ appuntamento con la Milonga del Sur. Si balla dalle 22 alle 2, negli spazi all’aperto della struttura.

salentointasca 9


LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

Musica

Galatina - Alle ore 22, torna protagonista la musica live al Pepe Nero, in viale Jonio: dopo la cena, a base della vasta offerta di carni bianche e rosse che il locale propone, la serata continua all’insegna del buonumore e delle performances musicali. Info: 0836.562511.

Concorso

Racale - Torna Area Giovani Festival, il concorso dedicato ai giovani musicisti. Le selezioni sono in programma domenica 17 ottobre, presso il cinema Aurora di Melissano, mentre la finale è prevista per il 27 ottobre. Per ricevere altre informazioni: 349.8865987.

10 salentointasca

vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm Degustazione

Lecce - Serata di suoni e gusto al Cibus Mazzini, in via Lamarmora, dove dalle ore 21 è possibile ascoltare la musica live, condita dalla cucina di Zia Francy e bagnata dal nettare degli Dei. Per ricevere maggiori informazioni in merito e/o prenotare un tavolo, è possibile telefonare a: 0832.289501.

Incontro

Corsano - Dalle 18,30 la sala consiliare del Comune ospita il nuovo incontro pubblico di presentazione delle nuove azioni avviate dal GAL - Capo di Leuca. Un’utile occasione per conoscere le linee di svillupo dell’azione svolta dal GAL.

Escursioni Proseguono le passeggiate culturali, nel centro storico di Lecce, promosse dal gruppo speleologico leccese ‘ Ndronico, in collaborazione con lo studioso Gianni Binucci. Appuntamento domenica 3 ottobre alle 20,45 difronte al teatro Politeama Greco, in viale XXV Luglio, alla scoperta di alcune delle centrali vie cittadine: via Maremonti, piazzetta Vittorio Emanuele, via Augusto Imperatore e via Rubichi. Per ricevere maggiori informazioni sull’ itinerario, telefonare al seguente numero: 340.8276842.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Iniziativa Si rinnova il tradizionale appuntamento annuale con la Giornata nazionale degli Animali che vede impegnate oltre 200 location differenti al livello nazionale. Sabato 2 ottobre ad Arnesano, negli spazi di parco Osanna, vengono festeggiati gli amici a quattro zampe. La manifestazione, promossa dall’ENPA, mira a raccogliere fondi necessari per l’acquisto di nuove cucce e ripari per gli oltre 20.000 trovatelli, che ogni anno vengono accuditi dai volontari dell’associazione. La manifestazione prende il via alle 17.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

Degustazione

Corsi

Lecce - Viene inaugurato, questa sera alle ore 18, negli spazi de La bottega del Nonno, in via Taranto, 34 il Temporary Store Rossorame, che resta aperto fino al prossimo 9 ottobre. Nel corso della serata, è possibile degustare i vini proposti ammirando l’esposizione e la creazione di gioielli, realizzati con pietre naturali.

Lecce - Sono aperte le iscrizioni ai corsi di tintura del tessuto con colori naturali (2-3 ottobre) e corso di estrazione e applicazione dei colori alla pittura (16 e 17 ottobre). Le varie attività sono promosse dal Museo dei colori naturali e si svolgono presso l’associazione DiafaneArti. Per ricevere maggiori dettagli in merito sulle varie attività: 349.7344635.

Concorso

Lecce - In occasione della Festa dei Nonni, l’associazione I have a dream, circolo Pina Adamo, organizza presso il Centro sociale di via Matera un concorso fotografico dal titolo “Il padre di mio padre”.

Musica

Leverano - Serata con un tuffo nel passato e per rivivere antiche emozioni, ascoltando i successi degli anni ‘80 al bar della Torre, in via Vittorio Veneto. Info: 328.2581203.

salentointasca 11


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Mostre Nel cuore del centro storico di Palmariggi, nelle sale afferenti la Biblioteca comunale, è ospitato il Museo della conchiglia e del corallo, dal titolo Architettura del mare. ______________ Fino al prossimo 14 ottobre, negli spazi del Cosmopolitan Art Center di Veglie, è possibile ammirare le opere dell’artista Nicola Elia. ______________ La Galleria Osanna a Nardò ospita fino al 14 ottobre la mostra dal titolo La sfida. ______________ Il museo provinciale Sigismondo Castromediano, in viale Gallipoli a Lecce, fino al prossimo 20 novembre, ospita l’esposizione delle opere vincitrici del concorso premio “Cartapesta 2009”.

12 salentointasca

Corsi

Lecce - Presso l’Accademia di Belle Arti, sono aperte le iscrizioni ai corsi di pittura, scultura, scenografia, e decorazione; è possibile, inoltre, iscriversi ai corsi a numero chiuso di grafica e conservazione e restauro, per l’anno accademico 2010/11. Per ricevere maggiori informazioni, consultare la segreteria didattica, telefonando al numero: 0832.258611.

Incontri

Cutrofiano - Nuovo appuntamento con la rassegna Ottobre piovono libri 2010, i luoghi della lettura - La piazza incontri e sconti tra memoria e presente propone alle 18,30 presso la Biblioteca comunale un incontro dal titolo “La piazza, cos’era: piazza Cavallotti nei ricordi di Giovanni Botrugno e nei versi di Giovanni Leuzzi”. L’evento è curato dalla biblioteca.

Sabato 2 Audizione

Lecce - La compagnia di danza Balletto del Sud, diretta dal coreografo Fredy Franzutti, ha indetto per oggi un’audizione per ampliare l’organico della compagnia. L’incontro è rivolto a danzatori classici con attitudine al movimento moderno e si svolge presso la sede, in via Biasco, a partire dalle ore 13,30. Gli interessati possono presentare la propria candidatura, telefondando al seguente numero: 0832.453556.

Incontro

Andrano - Castello Spinola Caracciolo ospita, dalle 19, la presentazione del volume di Luigi Moscatello e Filippo G. Cerfeda, dal titolo “Andrano e Castiglione d’Otranto nella storia del Sud Salento”, con interventi dei curatori.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento! Evento

Lecce - Piazza Sant’Oronzo ospita la selezione regionale della Gara di arte muraria - Edil Trophy 2010. Le migliori squadre di maestri muratori e di apprendisti delle diverse scuole edili si sfidano nel realizzare “ a regola d’arte” un’opera muraria nel minore tempo possibile. L’evento si svolge dalle ore 9 alle 22,00.

Corso

Ugento - E’ ancora possibile iscriversi alle attività formative, avviate dalla scuola diocesana di formazione, per animatori di comunità. Per ricevere altre informazioni: 0833.721019.

Musica

Castrì di Lecce - Prende il via alle 21,30 il nuovo sabato live dell’Agatos, in via Nazario Sauro, con Cinzia e Tiziano Corrado. Per ricevere informazioni e/o prenotare: 346.4234735.

Laboratori

Mostre

Corso

Fino al prossimo 15 gennaio, la suggestiva location del castello di Acaya, nell’ omonimo borgo fortificato, presenta la mostra Steven Holl su pietra. Un’occasione per riflettere sui processi, che hanno condotto alle recenti realizzazioni artistiche dello studio di architettura Holl. ______________

Maglie - Sono aperte le iscrizioni ai laboratori di dizione e recitazione, allestiti presso la sala superiore del mercato coperto, in via Nuzzichi. Per altre informazioni: 328.6906419. Lecce - La scuola stabile di ballo Bailadora di Gabriella Centonze, con sede in via P. cavoti, ha avviato i nuovi ocrsi di tango argentino, con i maestri Fernando Serrano, Alvise Foscarini ed Eleonora Serra. Per ricevere maggiori informazioni in merito: 388.3842941.

Degustazione

Surbo - Per colorare la cena, al ristorante Piazzetta Michelangelo, in via Lecce, è possibile degustare l’autentico churrasco brasiliano. Ben assortito il buffet di antipasti ed altre specialità nostrane. Per informazioni: 0832.361761.

Palazzo Legari ad Alessano ospita, fino al prossimo mese di agosto, la mostra delle sculture dell’artista italiano Mario De Maio. Il volo delle colombe è il secondo percorso artistico internazionale, promosso da Carlo Franza, direttore del Museo internazionale mariano d’arte contemporanea della Fondazione don Tonino Bello.

salentointasca 13


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm Mostra

Lecce - Fino al prossimo 7 ottobre, presso la galleria Primo Piano LivinGallery, sita in viale Marconi, è possibile visitare la mostra dal titolo Gaia, celestial Fragments: una riflessione sulla natura nella costruzione e la rappresentazione del paesaggio, all’alba del XXI secolo. Per altre notizie: 0832.304014.

Incontro

Lecce - L’associazione I have a dream, circolo Pina Adamo, in occasione dell’apertura della stagione 2010/2011, propone alle ore 18, presso il teatrino del Centro sociale di via Matera, il varietà dal titolo “Ben ritrovati”. Ingresso libero.

14 salentointasca

Corsi

Lecce - Sono paerte le iscrizioni alle varie attività proposte dalla Scuola di Cucina Peccati di Gola. Ricco il calendario di eventi ed occasione di gusto. Per ricevere maggiori dettagli in merito: 0832.396817.

Concerto

Sogliano Cavour - La XXVIII Stagione Concertistica Internazionale d’Organo propone per stasera, a partire dalle ore 20, nella chiesa di San Lorenzo, il concerto che vede impegnati Angelica Celeghin (flauto), Roberta Mazzotta e Arianna Donno ( violini) e Matteo Venturini (organo). Per maggiori informazioni: 0832.326120.

Incontro

Casarano - Alle 20,30 nel chiostro comunale prende il via l’incontro con il filosofo Sossio Giametta, uno dei maggiori conoscitori di Nietzsche. Il confronto con il pubblico verte su etica ed attualità del pensiero del filosofo tedesco.

Festa

Ruffano - Tre giorni di festa in onore di San Francesco d’ Assisi. Ricco il programma civile e religioso, che propone vari momenti di musica e svago.

Corsi

Lecce - Sono aperte le iscrizioni per la stagione 2010/11 al Centro yoga, sito in via Lupiae. Per notizie: 347.9332905.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento! Divertimento

Lecce - Si rinnova l’ appuntamento con il karaoke, allestito negli spazi del ristorante al Mercante. La serata propone divertimento e svago, accompagnato da piatti casarecci e pizze. Per info: 329.4430738.

Corsi

Lecce - Sono aperte le iscrizioni ai corsi di formazione per assistenti per le comunità infantili. Per ricevere maggiori informazioni: 0832.400296.

Festa

Salve - Al via i solenni festeggiamenti in onore di Santa Teresa, che proseguono fino a domani, con un ricco programma di eventi civili e religiosi.

Domenica 3 Degustazione Cutrofiano - Profumi e sapori della tradizione gastronomica emiliana diventano i protagonisti della cena domenicale, da gustare negli eleganti ambienti del ristorante loungebar Naitendì, in via Aradeo, 65. Il menù propone tra i vari piatti lo gnocco fritto e tigelle, accompagnati dal lambrusco. Per ricevere altre informazioni in merito: 339.8913402.

Festa

Salice Salentino - Da oggi a martedì, la cittadina salentina ospita i festeggiamenti in onore di San Francesco d’Assisi.

Sport

Lecce - Nuovo appuntamento con il calcio proposto dal campionato della massima serie nazionale. Alle ore 12,30 (per esigenze televisive) prende il via la sfida che vede contrapposte l’U.S.Lecce alla formazione siciliana del Catania.

Degustazione Corigliano - Tutte le domeniche, il Castello è aperto dalle 10 a notte fonda, per far conoscere la storia nelle mura millenarie. Presso la caffetteria Le Terrazze del Duca, è possibile degustare una vasta serie di aperitivi. Per ricevere maggiori informazioni in merito, telefonare al 339.7737001.

salentointasca 15


vivisalento settegiorni di... Festa

Giurdignano - La cittadina festeggia, oggi e domani, la Madonna del Rosario. Ricco di momenti di svago e divertimento, oltre che di preghiera, il programma civile e religioso, predisposto per l’occasione.

Mercatino

Tricase - Piazza Cappuccini ospita oggi il tradizionale appuntamento con il Mercatino delle Pulci e dell’Antiquariato.

Musica Otranto - Al via, alle 21, nella sala triangolare del Castello aragonese della città dei Martiri, il concerto “Quando il cuore è inquieto” . Ingresso libero. Per altre notizie: 328.6294500.

16 salentointasca

Festa

Lecce - Oggi e domani, hanno luogo i festeggiamenti in onore di San Francesco d’ Assisi.

Musica

Leverano - Prende il via, alle 19 al bar della Torre, Ci vediamo per un aperitivo? Dimmi di sì.... tra stuzzichini, drinks e musica. Per info 328.2581203.

Festa

Campi Salentina - Due giorni di feta in onore di San Francesco d’Assisi, con musica, divertimento, escursioni e mostre.

Musica

Castrì di Lecce - Prende il via alle ore 20,30 la serata latina proposta dal ristorante Agatos. Per info: 36.4234735.

Corsi Sono aperte le iscrizioni ai corsi di fotografia 2010/11, organizzati presso le sale del castello Carlo V di Lecce. L’iniziativa è rivolta sia a coloro che amano la fotografia, che a quanti vogliono perfezionare ed approfondire la tecnica nelle materie previste: ritratto, still-life, paesaggistica, fotogiornalismo e post produzione. Al termine dei corsi, viene rilasciato un attestato di frequenza riconosciuto dal Comune di Lecce. Per ricevere maggiori informazioni: 334.8615548 o www.fotoscuolalecce.it.


Corsi E’ possibile iscriversi al corso di cromoterapia Rigenerarsi con i colori, formula weekend, rivolto a quanti si propongono un’esperienza di rigenerazioni energetica ed emozionale, per esprimersi e realizzarsi al meglio delle proprie potenzialità. L’ iniziativa è del laboratorio teatrale Prosarte, a Lecce, in collaborazione con la sede Avamposto91 di Bologna, ed è diretta dall’attore regista e teatroterapeuta Mino Castrignanò. Per altre informazioni in merito, telefonare al numero: 0832.242838.

Evento

Salice Salentino - Alle 9,45 prende il via la cerimonia di benedizione degli animali (presso il sagrato del convento della Madonna della Visitazione) ed a seguire, alle ore 10,30 un’esibizione cinofila, allestita presso il parco giochi comunale Papa Giovanni Paolo II. Per info: 338.8157209

Concerto

Lecce - La chiesa di Santa Maria della Grazia ospita a partire dalle ore 20,30 il nuovo concerto proposto nell’ambito della XXVIII Stagione Concertistica Internazionale d’ Organo. Per ricevere altre informazioni in merito: 0832.326120.

Escursione

Lecce - Al via, alle 9 dal Catasto, il nuovo appuntamento escursionistico promosso da SpeleoTrekking Salento. Per altre notizie: 333.3051934.

Evento

Trepuzzi - Alle ore 17, nel salone della chiesa Madre, prende il via la Festa dei Nonni: poesie, canti, balli e canzoni tradizionali, a cura dei giovani della parrocchia. A seguire, alle ore 20, la proiezione del film “Francesco” di Liliana Cavani.

Degustazione

Lecce - Appuntamento domenicale alle Masseria Miele, per una giornata all’aria aperta. Per altre notizie: 329.8291620.

salentointasca 17


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Iniziative Prendono il via gli appuntamenti leccesi della terza edizione del Festival del XVIII secolo, realizzati grazie alla collaborazione tra conservatorio Tito Schipa di Lecce e Associazione romana Amici della Musica con il contributo del ministero dei Beni e della Attività culturali. Il prossimo appuntamento è in programma martedì 5 ottobre a Lecce, nella sala conferenze dei Teatini, con il critico Eraldo Martucci, che interviene sul tema “La musica del Settecento e la voce di Tito Schipa”. Ingresso libero.

18 salentointasca

Evento

Santa Maria di Leuca - Secondo ed ultimo appuntamento con la IV edizione di Vele nel Parco, la manifestazione che ha visto protagoniste le imbarcazioni a vela, impegnate nelle acque antistanti il porto. Info: 349.5772705.

Festa

Collepasso - Proseguono, fino a domani, i festeggiamenti promossi in onore di San Francesco d’Assisi. Ricco il programma degli eventi allestiti: musica, divertimento e la XVI edizione della fiera dedicata al Santo, dove è possibile trovare numerosi oggetti dell’ artigianato tipico della zona.

Mercatino

Lequile - Si rinnova l’ atteso appuntamento con il Mercatino dello Scambio, della Pulce, dell’Antiquariato e del Gusto, allestito presso la villetta Padre Pio. Numerosi gli espositori, che propongono mobili antichi, oggetti dell’artigianato tipico e vari prodotti dell’ enogastronomia locale.

Lunedì 4 Laboratorio

Lecce - “Teatro dei sensi e dei linguaggi primitivi” è il titolo del laboratorio avviato dall’ass. culturale SpaziOZ, aperto ai ragazzi dai 12 ai 15 anni. Per informazioni: 349.7578729.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento! Corsi

Lecce - Sono aperte le iscrizioni ai corsi di pittura medianica, per liberarsi dallo stress quotidiano, ritrovare la pace interiore e migliorare la propria vita e quella degli altri. Per ricevere altre notizie: 339.8266275.

Divertimento

Veglie - Divertimento ed ottimo gelato artigianale, negli spazi del parco giochi Alaska, sito in via Bosco, per una serata da trascorrere all’aria aperta.

Festa

Scorrano - Giornata dedicata a San Francesco d’Assisi: ricco il programma civile e religioso, allestito per l’occasione.

Mostra

Lecce - Nel centro storico, a pochi passi dalla centrale piazza Sant’Oronzo, è possibile visitare l’edificio storico archeologico museo Faggiano, in cui ammirare antiche testimonianze. Info: 0832.300528.

Festa Degustazione San Pietro in Lama - Si svol-

Pisignano - Serata di degustazioni di vini e piatti della cucina tipica salentina, presso la trattoria l’Arco, in via Mater Domini. Info: 320.7461927.

gono oggi i festeggiamenti in onore della Madonna del Rosario. Ricco il programma promosso per l’occasione, con svago e momenti di preghiera.

Evento Il Comune di San Donato di Lecce e l'associazione nazionale Frazioni d'Italia, con il patrocinio della Provincia di Lecce, organizzano il concorso fotografico “Scopriamo le frazioni del Salento”. La finalità del concorso è quella di promuovere e valorizzare le bellezze storicoartistiche e paesaggistiche, di cui sono ricche le frazioni e le località balneari del Salento. La presentazione degli elaborati deve avvenire entro il 30 ottobre. Il bando/regolamento è pubblicato sul sito del Comune.

salentointasca 19


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm Festa

Guagnano - Prendono il via oggi i festeggiamenti, in onore della Madonna del Rosario, che proseguono fino a giovedì prossimo, secondo un ricco programma di eventi.

Martedì 5 Corsi

Lecce - Sono aperte le iscrizioni ai corsi di make-up, per avvicinarsi alla professione di truccatore. Info: 340.4681519.

Tornei

Lecce - Il programma del Cibus Mazzini in via Lamarmora (nei pressi di piazza Mazzini), propone partite libere di burraco. Per notizie: 0832.289501.

20 salentointasca

Mostra

Copertino - Dai rifiuti, può nascere l’arte. E’ questa l’idea dell’esposizione Dai rifiuti? Nasce l’arte, a cura di Pasquale Rizzo. La mostra, allestita negli spazi siti in Corte Greco, resta aperta al fino al 9 ottobre.

Mercoledì 6

Corsi

Lecce - Sono aperte le iscrizioni al corso di decorative painting, che consente anche a chi non ha una preparazione artistica di imparare a dipingere. Per altre notizie: 328.1925454.

Giovedì 7

Degustazione Festa Zollino - Si rinnova l’ appun-

Leverano - Ricco il programma civile e religioso, allestito in occasione dei festeggiamenti della Madonna del Rosario con vari momenti di svago. La festa prosegue fino a domani, quando in chiusura è possibile assistere ad uno spettacolo di fuochi d’artificio.

tamento con i sapori del territorio al Mastro Bizantino. La cena paesana permette infatti di apprezzare e gustare i piatti tipici, preparati nel rispetto delle antiche ricette del luogo, tra i quali li muersi fritti con il pisello nano di Zollino. Per informazioni: 328.1172904.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento! Concerto

Parabita - Il calendario itinerante della XXVIII edizione della Stagione Concertistica Internazionale d’Organo propone, stasera alle ore 20, negli spazi del santuario della Madonna della Coltura, il concerto che vede impegnato in scena l’ organista ungherese Katalin Mali Tihany. Per ricevere maggiori informazioni: 0832.326120.

Corsi

Lecce - Sono aperte le iscrizioni ai corsi di formazione per istruttore di fitness musicale (aerobica-step-tono), body building, personal trainer ed altro. Per maggiori informazioni in merito: 0832.392502.

Convegno

Lecce - “L’integrazione della persona disabile: valore aggiunto della scuola e risorsa per la società” è il titolo del 4° convengo nazionale, che si svolge oggi presso il Grand hotel Tiziano e dei congressi, in viale Porta d’Europa. I lavori prendono il via alle ore 9 per concludersi alle 18,30. Un importante momento di riflessione su temi di grande rilevanza. Per altre notizie: 0833.567830.

Corso

Lecce - Sono aperte le iscrizioni ai corsi di Counselling, promossi dall’associazione Chirone. Per ricevere altre notizie in merito: 339.7262506.

Degustazione

Lecce - Profumi e sapori ricercati nel nuovo appuntamento con Incontri di gusto, al Cibus Mazzini, in via Lamarmora. Dalle ore 20,30 è possibile degustare piatti e sapori, abbinati ad una selezione di vini. A segu,ire selezioni musicali e dj set. Per info: 0832.289501.

Corsi

Lecce - Al via i corsi di training autogeno e mental training, per il rilassamento della mente e del corpo. Info: 347.9332905.

Mostra

Lecce - L’ex chiesa di San Sebastiano, in via dei Sotterranei, ospita, fino al 13 ottobre, la mostra di Alberto Gennari.

salentointasca 21


22 salentointasca


I Tre bicchieri a 10 cantine pugliesi Sono dieci le aziende pugliesi che hanno conquistato il prestigioso riconoscimento dei Tre bicchieri, assegnato dalla guida ai Vini d’Italia del Gambero Rosso, giunta quest’anno alla 24a edizione. Un lavoro che si presenta per l’occasione in una veste più ricca, con un aumento di pagine e di aziende: sono ben 2350 i produttori segnalati, con oltre 20mila vini recensiti. Un lavoro che ha visto all’opera oltre settanta degustatori, che hanno girato l’Italia per mesi, prendendo in esame i campioni anonimi in ogni regione, prima di stilare le classiche e scrivere le varie schede dei vini. Una selezione dalla quale sono scaturiti i premi, secondo una valutazione effettuata con il sistema dei bicchieri: da uno a tre, a seconda del grado di eccellenza. Quest’anno, sono ben 402 (contro i 391 della passata edizione) i vini che ragigungono il massimo punteggio dei tre bicchieri.

Tra le regioni premiate, in testa il Piemonte, con 81 vini, seguito dalla Toscana, con 69 e dal Veneto, con 35. Seguono: Friuli con 31, Alto Agide con 27, Lombardia a 21, Campania, a 19, Marche a 17, Sicilia a 15, Abbruzzo a 13, Sardegna con 11, Puglia con 10 e poi Trentino e Umbria con 9, Liguaria con 7, Valle d’Aosta con 6 e per finire Basilicata con 3, Calabria con 2 e Molise con 1. Le cantine pugliesi, che hanno ricevuto l’ambito riconoscimento sono: Torrevento, Chiaromonte, Polvanera, Tormaresca, Conti Zecca, Gianfranco Fino, Morella, Rasciatano, Leone De Castris e Cantine Due Palme. “La Puglia della qualità continua a mietere successi e a farsi apprezzare dichiara l’assessore regionale alle Risorse agroalimentari, Dario Stefàno- Si tratta di notizie che inorgogliscono e riempiono di felicità, perchè ci confermano che la strada imboccata è quella giusta. Un ricono-

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico

800-713.939

scimento ulteriore al coraggio e alla capacità imprenditorale dei produttori del nostro comparto vitivinicolo, fiore all'occhiello del sistema produttivo pugliese. Un monito a proseguire lungo la via della qualità, della identità e della tipicità. Alle più sentite congratulazioni, associo l'augurio di numerosi futuri riconoscimenti ed un sentimento di gratitudine per essere, insieme a tutte le eccellenze della nostra enogastronomia, ambasciatori in italia e nel mondo di una Puglia laboriosa, protesa al futuro e custode della nostra identità". www.regione.puglia.it salentointasca 23


24 salentointasca


Visite scolastiche in biblioteca Si rinnova anche quest’ anno l’iniziativa delle visite didattiche nella Biblioteca provinciale Bernardini di Lecce, in piazzetta Carducci. Per il decimo anno consecutivo, saranno centinaia i bambini e i ragazzi, che avranno l’opportunità di visitare e conoscere la storica istituzione culturale leccese. Lo scorso anno, sono state organizzate 25 visite didattiche, mentre gli studenti sono stati circa 700. In questa edizione, l’attività didattica sarà ulteriormente arricchita da una serie di iniziative, dedicate al 150° Anniversario dell’Unità d’Italia. All’interno dell’ex convitto Palmieri, infatti, sarà allestita una mostra permanente, con alcuni esemplari dei giornali salentini, pubblicati nel 1861; in tal modo, gli studenti potranno conoscere, attraverso le fonti ufficiali, i sentimenti, le emozioni e gli eventi che caratterizzarono la vita sociale e politica del territorio salentino, in quel periodo. Inoltre, verrà rea-

lizzato un opuscolo, in cui le vicende che hanno portato all’Unità d’Italia saranno raccontate ai ragazzi dal punto di vista “salentino”. L’attività didattica all’ interno della biblioteca non potrà dimenticare un altro importante anniversario: i sessant’anni del primo Consiglio provinciale democraticamente eletto, insediatosi il 9 luglio del 1951. Ai giovani visitatori della biblioteca, saranno proposti documenti, schede e materiali che ricostruiscono i passaggi storici, che hanno portato alla creazione della Provincia di Lecce, come oggi la conosciamo. “Ritengo che sia uno dei compiti fondamentali della Biblioteca provinciale quello di accompagnare gli studenti, piccoli e grandi, attraverso i momenti fondamentali della storia del nostro Paese -spiega Simona Manca, vicepresidente e assessore alla Cultura della Provincia di Lecce- La nostra biblioteca, peraltro, conserva alcune

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico

800-242.815

delle testimonianze editoriali più rilevanti, tra quelle che possono far comprendere, anche ai nostri giovani studenti, gli eventi di centocinquanta anni fa. Diventa, dunque, sempre più importante che tutti gli studenti salentini conoscano e, soprattutto, utilizzino una risorsa culturale estremamente preziosa, qual è la Biblioteca provinciale”. Tutte le scuole, che intendono programmare una visita presso la Biblioteca provinciale di Lecce, devono contattare la segreteria organizzativa entro il prossimo 31 dicembre. Info: 0832.683524 - fax 0832.683514 - e-mail biblioteca@provincia.le.it. www.provincia.le.it salentointasca 25


26 salentointasca


Torna il basolato in via Trinchese Il basolato arriva anche in via Trinchese. Dopo gli interventi di pavimentazione, che negli ultimi anni hanno riqualificato buona parte del centro storico, a breve anche il primo tratto di via Trinchese, compreso tra piazza Sant’Oronzo e via XXV Luglio, vedrà scomparire l’asfalto che lo ricopre. Un’azione che, se da un lato ripristina l’antica pavimentazione, dall’altro conferisce continuità all’arredo urbano e maggiore decoro all’intera

zona di paizza Sant’Oronzo. La sistemazione di questo tratto di strada rientra nel programma complessivo di riqualificazione delle strade del centro storico. Oltre alla pavi-

mentazione con nuovo basolato, si provvederà alla sistemazione di cordoli, opere di arredo, collocazione di segnaletica stradale ed impianti di illuminazione pubblica.

Un logo per le politiche giovanili cittadine Sono stati riaperti i termini per la partecipazione al concorso creativo per l’ideazione e la progettazione di un logo, che identifichi le politiche giovanili della Città di Lecce. La nuova scadenza per la consegna degli elaborati è fissata a venerdì 15 ottobre (entro le ore 12,00). Il concorso mira a realizzare un marchio che costituirà l’immagine guida per gli eventi e per i materiali di comunicazione dell’Amministrazione comunale, in tale

ambito. L’iniziativa è finalizzata alla realizzazione del logotipo rappresentativo delle peculiarità e di tutti gli elementi, che possono identificare il volto della città e le attività che saranno realizzate in tema di politiche giovanili. Un vero e proprio brand, un dispositivo visivo, in grado di esprimere la mission, di attrarre l’ attenzione e trasmettere un messaggio chiaro ed accattivante, il centro di una strategia di marketing. Il concorso è reso

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico

800-215.259

possibile grazie al sostegno di Eldo e Trony, partner privati dell’Amministrazione comunale, in questa iniziativa a fortissima caratterizzazione giovanile. Per informazioni e chiarimenti, è possibile rivolgersi al settore Affari generali e istituzionali, Politiche giovanili e Rapporti Università, telefonando allo 0832 682302 o all’Ufficio Relazioni con il Pubblico al numero 800215259 o consultare il sito web www.comune.lecce.it. www.comune.lecce.it salentointasca 27


28 salentointasca


I servizi online del Sistema camerale Le Camere di Commercio Italiane mettono a disposizione di imprese, professionisti, associazioni di categoria e privati cittadini il por tale istituzionale www.registroimprese.it. Il nuovo strumento permette di accedere ad una vasta serie di servizi online, offerti dal Sistema camerale. Questo nuovo sito consente a tutti gli utenti la navigazione tra i dati del Registro Imprese e delle altre principali banche dati tenute dalle Camere di Commercio, oltre ad usufruire dei servizi telematici a livello nazionale, come la Comunicazione Unica. Attraverso registroimprese le Camere di Commercio mettono a disposizione una serie di prodotti e servizi informatici gratuiti, rivolti in special modo alle piccole imprese, per l’avvio della loro attività e lo sviluppo del loro core business. Fino al prossimo 31 dicembre, è possibile, inoltre, ricevere 15 euro in omaggio, per interrogare le

banche dati delle Camere di Commercio attraverso il sito www.registroimprese.it. La promozione è riservata a chi si registra, compilando l'apposita scheda. La registrazione al servizio è gratuita, senza canoni o costi fissi, e dà diritto a 15 euro di interrogazioni gratuite, utilizzabili entro e non oltre la fine del corrent e a n n o. I l p o r t a l e permette di ottenere le informazioni online sulle imprese italiane ed europee, sui loro soci ed amministratori, interrogando e richiedendo i documenti

contenuti nelle seguenti banche dati delle Camere di Commercio: - Registro Imprese (visure di ditte individuali e società, bilanci e atti di società, elenchi di imprese, navigazione visuale per impresa/persona); - Registro Protesti. Consente inoltre di interrogare: - la banca dati dell'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi; - la rete dell'European Business Register (EBR) per avere informazioni sulle imprese localizzate nei principali Paesi europei.

Per tutte le informazioni consulta il sito www.le.camcom.it salentointasca 29


attualità e notizie dal Salento

Nel Salento il Premio Occhialini 2010 Il professor Ignazio Ciufolini, del dipartimento di Ingegneria dell’innovazione dell’Università del Salento, è stato insignito del premio Giuseppe Occhialini, assegnato annualmente dall’Institute of Physics (Iop, Gran Bretagna) e dalla Società Italiana di Fisica (Sif ). La premiazione si è svolta a Londra, lo scorso 30 settembre, per le sue ricerche sulla relatività generale. Il premio, istituito dalla Sif e dall’Iop nel 2007, in occasione del centenario della nascita del fisico italiano

Giuseppe Occhialini (19071993), per onorarne la memoria e consolidare le relazioni tra le due società, viene conferito annualmente a un fisico operante in Italia, o in Gran Bretagna o Irlanda, in riconoscimento di risultati rilevanti di ricerca in fisica negli ultimi 10 anni. La motivazione per il professor Ciufolini è stata: “For providing further experimental confirmation of Einstein’s theory of General Relativity through the use of laser-ranged satellites to study and measure frame-

dragging”. Il riconoscimento si basa sui lavori pubblicati su Nature nel 2004 e 2007, fino al recente volume “General Relativity and John Archibald Wheeler” (Ciufolini e Matzner, edizioni Springer 2010).

Opportunità e strategie per gli Atenei del futuro Fino a venerdì 1° ottobre, l’hotel Tiziano di Lecce ospita il convegno nazionale dal titolo “La riforma dell’ Università: scenari, opportunità e strategie per gli Atenei del futuro”, organizzato dal Coordinamento nazionale dei Segretari amministrativi delle Università in collaborazione con le Università del Salento e Roma Tor Vergata. L’iniziativa ha carattere for30 salentointasca

mativo, e prende spunto dal percorso di rinnovamento, che sta interessando il sistema universitario; l’incontro mira a fornire gli strumenti necessari, ad affrontare con maggiore consapevolezza il cambiamento. In tre giornate di studio, rivolte alle figure professionali che operano presso le strutture amministrative delle Università.


apt in collaborazione con l’ APT di Lecce

Al via la nuova edizione di Vele nel parco Sabato 2 e domenica 3 ottobre, Santa Maria di Leuca ospita la manifestazione Vele nel Parco. La prima edizione ha avuto luogo nel giugno 2007, ed ha visto la partecipazione di ben 22 imbarcazioni, con più di 100 persone a bordo, ed ha coinvolto enti territoriali, associazioni culturali e mezzi di informazione, che hanno dato alla rassegna una grande visibilità promuovendo l’ immagine del parco Costa Otranto - Santa Maria di Leuca, in modo integrato e con un forte messaggio comunicazionale. La seconda edizione, nel 2008, ha registrato un folto numero di imbarcazioni, così come Vele nel Parco 2009, che oltre al gran numero di partecipanti ha visto rinnovato il suo percorso, invertito da Santa Maria di Leuca ad Otranto, ribadendo il forte messaggio di promozione e valorizzazione del territorio del parco. Ai partecipanti, inoltre, è stato distribuito un kit di

prodotti monouso biodegradabili in mater-bi, per incrementare la diffusione di una fruizione responsabile e di un turismo ecosostenibile a rispetto e tutela del nostro patrimonio ambientale. L’edizione 2010, in programma il 2 e 3 ottobre, avrà un’ulteriore connotazione ecologica: visto che fin dalla sua prima edizione, la manifestazione promuove un approccio diretto ed ecosostenibile con questo territorio, caratterizzato dagli equilibri ambientali delicati, gli organzizatori puntano a ridurre al minimo l’impatto ambientale dell’evento. Lo sport, e in particolare quello della vela, può diventare un laboratorio nel quale riflettere e dove sperimentare azioni, che con il trascorrere del tempo possono diventare abitudini. Il programma propone per sabato 2, alle ore 19, la presentazione degli equipaggi, con una festa di accoglienza allestita presso il

Lecce - via Monte San Michele - tel. 0832.314117

Centro nautico Smarè. Domenica 3 ottobre alle 9, nelle acque antistanti il porto, partono le imbarcazioni a vela che prendono parte alla competizione. Il rientro è previsto per le ore 14, mentre alle ore 16 ilprogramma propone la cerimonia di premiazione degli equipaggi e la Festa del Parco, allestita negli spazi della locale sezione della Lega Navale Italiana.

www.viaggiareinpuglia.it.it salentointasca 31


32 salentointasca


attualità e notizie dal Salento

Tecnologia e passione al servizio dei cittadini Piazza Sant'Oronzo, il salotto di Lecce antica, domenica mattina ha ospitato gli stands della Polizia, in occasioni delle celebrazioni in onore del suo patrono, San Michele Arcangelo. I cittadini del capoluogo salentino e molti turisti italiani e stranieri, presenti in città, hanno potuto ammirare le auto e le moto della Polizia esposte per l' occasione, in uno scenario inusuale, fra i palazzi barocchi del centro storico cittadino. Al centro dell’attenzione la Lamborghini Gallardo, la potente auto sportiva, donata alla polizia stradale dalla casa di Sant'Agata Bolognese. Sul pullman azzurro poi, i bambini un po' più grandi hanno avuto l'opportunità di imparare qualche regola di educazione stradale. A bordo, infatti, erano installati dei giochi che simulano la guida di un veicolo, dove ogni bambino era chiamato a conquistare il punteggio più alto, grazie al corretto comportamento su strada, alla presenza degli agenti,

pronti a dare i giusti consigli. Grande successo ha riscosso, anche, l'esibizione dei cinofili. Rex, Boogie, Evdil e Cortez hanno messo in mostra le abilità dei cani poliziotto, per poi lasciarsi accarezzare da adulti e bambini, che hanno potuto, così, apprezzare sia il carattere docile degli animali, che la loro professionalità. Ha suscitato ammirazione anche il reparto a cavallo di Roma: i poliziotti hanno permesso che le loro cavalcature venissero avvicinate senza problemi. All'apertura della celebrazione del Santo patrono, sono intervenuti anche il sottosegretario all'Interno Alfredo Mantovano, il questore di Lecce Antonio Cu-

falo e il direttore delle relazioni esterne e cerimoniale della Polizia di Stato, Maurizio Masciopinto. Il programma degli eventi si è concluso martedì con la messa ufficiata, nella cattedrale salentina, dall’ arcivescovo Domenico D’ Ambrosio, alla presenza del ministro dell’Interno, Roberto Maroni, del capo della Polizia, Antonio Manganelli e del sottosegretario, Alfredo Mantovano. Al teatro Politeama Greco, si è svolta poi la consegna del premio San Michele Arcangelo, il riconoscimento giunto alla seconda edizione, che viene asssegnato dalla Polizia a chi con la sua professione ha espresso coraggio, altruismo, solidarietà e legalità. m.g. salentointasca 33


34 salentointasca


attualità e notizie dal Salento

L’edilizia si mette in gioco Dopo il successo di pubblico e stampa, ottenuto lo scorso anno (5.000 spettatori e 20 network televisivi coinvolti), anche per il 2010 il sistema bilaterale che fa capo al FORMEDIL ha scelto di riproporre il progetto Ediltrophy, la gara di arte muraria tra squadre di mastri e apprendisti muratori. Ad una prima fase dedicata alla selezioni regionali delle squadre, in programma sabato 2 ottobre in 15 città italiane (tra cui anche Lecce), segue la seconda fase, a Bologna in occasione del SAIE, con la finale nazionale in cui si sfideranno i vincitori delle selezioni regionali (sabato 30 Ottobre). Piazza Sant’Oronzo a Lecce ospita, quindi, sabato 2 ottobre, a partire dalle ore 9, la gara che ved eimpegnate le migliori squadre di maestri muratori e di apprendisti delle Scuole edili, che si sfideranno per realizzare a regola d’arte un’opera muraria nel minore tempo possibile. La competizione si concluderà alle ore 13, mentre alle 16,30 è in pro-

gramma la cerimonia di premiazione, alla presenza di numerose autorità. Con questa manifestazione, giunta alla terza edizione, il sistema FORMEDIL intende testimoniare la rilevanza della formazione professionale nelle costruzioni, valorizzando un patrimonio umano essenziale per garantire la qualità del costruire. Il ricorso ad un tipo di competizione che richiama il mondo dello sport ha la finalità di premiare chi lavora bene e ad alti livelli, sottolineando l’importanza di realizzare strutture solide, secondo le regole di sicurezza e qualità e promuovendo un’ immagine positiva del settore edile, troppo spesso fatto oggetto di attenzione da parte dei media solo in caso di incidenti sul lavoro e sfruttamento della manodopera. Alla gara, potranno partecipare una o più squadre, in rappresentanza delle diverse Scuole edili d’Italia e ciascuna squadra dovrà essere composta da due muratori. La squadra potrà

competere per la categoria Apprendisti o Mastri, a seconda del grado di esperienza e del livello contrattuale dei suoi membri. La performance si baserà su un disegno tecnico, che sarà uguale su tutto il territorio nazionale. Quest’anno, per valorizzare il lavoro delle squadre in gara e per intrecciare relazioni ancor più profonde con i Comuni che ospiteranno le manifestazioni, i manufatti realizzati durante le gare saranno delle fioriere, che verranno messe a disposizione gratuitamente delle pubbliche Amministrazioni, per contribuire ad arricchire gli arredi urbani cittadini. v.p. salentointasca 35


LECCE 9

Via R. Benzi Z. I. - Surbo Tel. 892111

Multisala Massimo

5

Viale Marconi, 7 Tel. 0832.307.433

Via San Lazzaro, 34 Tel. 0832.343.479

* solo domenica

> Programmazione completa a pag. 38/39

4

Santalucia * festivi

Sala 1 BENVENUTI AL SUD 18,20 - 20,30 - 22,35

Sala 2 LA PASSIONE 18,35 - 20,30 - 22,30

Sala 3 INCEPTION 18,15 - 21,00

Sala 4 SHREK... 17,00*

MANGIA, PREGA, AMA 18,35 - 21,00

Sala 5 - 3D L’ULTIMO DOMINATORE DELL’ARIA

Sala 1 UN WEEKEND DA BAMBOCCIONI 18,20 - 20,20 - 22,20

Sala 2 THE HORDE 18,25 - 20,25 - 22,25

Sala 3 LA PECORA NERA 18,25 - 20,25 - 22,25

Sala 4 MORDIMI 18,25

FRATELLI IN ERBA 20,20 - 22,20

18,00 - 20,15 - 22,30

BENVENUTI AL SUD Sala 1 17,40 - 20,10 - 22,40

Sala 7 16,15 - 18,50 - 21,25

1

Odeon Via Libertini, 4 Tel. 0832.302.068

HOWL - URLO 18,15 - 20,15 - 22,15

CineTeatro DB d’Essai 1 Circuito d’Autore Via dei Salesiani, 4 Tel. 0832.390.557

Auditorium Antonianum 1

* solo sabato e domenica

CANI E GATTI La vendetta di Kitty

Via Monte S. Michele Tel. 0832.392.567 * solo sabato e domenica

17,30*

SANSONE

LA SOLITUDINE DEI NUMERI PRIMI

THE AMERICAN

19,00 - 21,00

17,15 19,00 - 21,00

PRIMA VISIONE. La redazione non è responsabile di eventuali variazioni nella programmazione.

The Space Cinema


PRIMA VISIONE. La redazione non è responsabile di eventuali variazioni nella programmazione.

CALIMERA Nuovo Cinema Elio

GALATINA 1

Via Montinari, 32 Tel. 0832.875.283 LA SOLITUDINE DEI NUMERI PRIMI 21,00

Corso Roma, 217 Tel. 0833.266.940

3

* festivi

Sala 1 BENVENUTI AL SUD 18,45 - 20,45 - 22,45

Sala 2 INCEPTION 17,30 - 20,15 - 22,45

Sala 3 LA PASSIONE 18,45 - 20,45 - 22,45

Teatro Schipa

1 Via Principe di Piemonte, 19 Tel. 0836.568.653

Moderno

* solo festivi

* solo festivi

Cinema Tartaro

1

Corso Roma, 217 Tel. 0833.266.940 *festivi

BENVENUTI AL SUD

BENVENUTI AL SUD

17,30* - 19,30 - 21,45

18,00 - 20,00 - 22,00

5 Via Lecce - Zona Industriale Tel. 0833.832.182

TRICASE

18,45 - 20,45 - 22,45

1

Pianeta Cinema

Moderno

* solo sabato, domenica e mercoledì

Via Siracusa, 17/19 Tel. 0833.545.855

Sala 1 INCEPTION 17,15 - 20,00 - 22,45

Sala 2 LA PASSIONE 16,20* - 18,25 - 20,30 - 22,35

Sala 3 SHARM EL SHEIKH

* sabato e domenica

L’ULTIMO DOMINATORE 3D DELL’ARIA 17,30* - 19,30 - 21,45

L’ULTIMO DOMINATORE DELL’ARIA 18,10 - 22,10

Sala 4 UN WEEKEND DA BAMBOCCIONI Sala 5 BENVENUTI AL SUD 16,00* - 18,10 - 20,20 - 22,30

1

Aurora Via Stella d’Italia, 34 Tel. 0833.544.113 * sabato e domenica

16,10* - 20,10

16,15* - 18,15 - 20,15 - 22,15

L’ULTIMO DOMINATORE DELL’ARIA

1

Via C. Annesi, 87 Tel. 0836.484.100

NARDÒ

GALLIPOLI Teatro Italia

MAGLIE

BENVENUTI AL SUD 17,30* - 19,30 - 21,45

Paradiso

1

Via R. Caputo, 15 Tel. 0833.545.386 * festivi

INCEPTION 18,45 - 21,30


40 salentointasca


salentointasca 41


Calcio femminile

Appuntamento con la storia sabato 2 ottobre per la Salento Donne. Il sodalizio leccese festeggia il decimo anno di attività in ambito federale. Per l'occasione, i dirigenti salentini, con in testa il presidente Lino De Lorenzis e il suo vice Antonio Marziliano, hanno

44 salentointasca

predisposto un programma interessante. Si comincerà sabato pomeriggio, alle ore 15, sul manto erboso del campo Delta di San Donato, con l'amichevole Salento DonneMemory Tomasi Squinzano; a seguire, alle ore 17.30 un'altra amichevole, questa volta tra

la Salento Donne e l'Asd Pontecagnano femminile, formazione campana. Quindi, intorno alle ore 20.45, presso l'Auditorium del residence I Giardini di Atena, si svolgerà una manifestazione, alla quale parteciperanno gran parte delle atlete giallorosse del passato, oltre alle autorità sportive e civili salentine. Nell'occasione verrà presentata ufficialmente la squadra che, a partire dal 10 ottobre, prenderà parte al campionato nazionale di serie B di calcio femminile. "Un appuntamento così importante meritava un grande sforzo organizzativo, da parte nostra -afferma Antonio Marziliano- Farà un bell'effetto rivedere tante persone che hanno scritto pagine importanti della storia della nostra società".


Pesistica

Dal 16 ottobre prossimo, la Sala Riunioni della Icos Sporting Club di Lecce (via Einaudi, 12) ospiterà un corso di formazione per allenatori di pesistica e cultura fisica e personal trainer. Organizzato dal Comitato regionale della Federazione Italiana Pesi e Cultura Fisica, in collaborazione con il Coni di Lecce e la Scuola Regionale dello Sport, il corso è destinato a candidati di età compresa tra i 18 ed i 60 anni e avrà la durata complessiva di 60 ore, tra lezioni teoriche e pratiche, tenute da docenti selezionati dalla Scuola Regionale dello Sport. Seguirà l’esame finale di valutazione. La quota di partecipazione è di 500 € e copre: i costi per il materiale didattico e l’esame finale, il rilascio del diploma

ed il tesseramento alla FIPCF per l’anno in corso. Sono previste agevolazioni per diplomati Isef, laureandi e laureati in Scienze Motorie: in questi casi la quota di partecipazione scende a 350 €. A spiegare l’importanza e la peculiarità del corso è il presidente regionale della FIPCF, il salentino Gaetano Martiriggiano: “Oltre a sottolineare che questa è una grande occasione

per tutti quegli sportivi che aspirano a lavorare in questo settore, ci tengo a precisare che i corsi organizzati dalle Federazioni sono gli unici che formano allenatori abilitati a insegnare in tutte le palestre. Si tratta di un corso prestigioso, come testimonia il fatto che il 90% dei docenti proviene dalla Scuola regionale dello sport”. Per maggiori informazioni contattare il 348/9587904.

salentointasca 45


Rally

Nuovo successo per la Casarano Rally Team Con il risultato ottenuto al Rally dei 5 Comuni, l’equipaggio della scuderia automobilistica Casarano Rally Team, formato dai fratelli Domenico e Roberto Lo Schiavo, ha guadagnato matematicamente il passaporto necessario per iscrivere il proprio nome nell'albo d'oro del Challenge Rallies Nazionali di Settima Zona. La coppia siciliana ha chiuso l'impegno sulle insidiose strade leccesi vincendo la classifica riservata alla classe N2 e piazzando la loro Peugeot 106 Rallye al 16° posto assoluto e quarto di gruppo N. Un risultato costruito sin dal pronti via, grazie ad una azzeccata scelta di gomme. Brivido nel finale, per la rottura della leva del cambio, riparata poi con mezzi di fortuna. Ad una gara dalla conclusione, dunque, nessuno può più insidiare la leadership del forte pilota messinese che acquisisce in virtù della conseguente vittoria di classe anche il diritto a disputare le finali della Coppa Italia Rallies 2010. Una vittoria in campionato meritata la sua, mai messa in discussione, frutto di una stagione affrontata con determinazione, spirito di sacrificio e consapevolezza delle potenzialità proprie e della vettura, meccanicamente curata da

46 salentointasca

Ciarcelluti e seguita in gara Cerro Top Racing dimostratasi competitiva in ogni condizione ambientale e meteorologica. Al comando sin dalla gara d’apertura del Challenge, Domenico e Roberto Lo Schiavo hanno collezionato 4 vittorie di classe, la più importante dal punto di vista del risultato quella ottenuta ad aprile al 16°Rally Città di Casarano, gara che gli ha consentito di staccare con un buon margine i diretti antagonisti nella conquista del titolo. “Sono davvero contento, la stagione è stata molto difficile e allo stesso tempo molto avvincente -ha dichiarato un soddisfatto Domenico Lo Schiavo- abbiamo lottato contro piloti esperti e determinati. Il mio ringraziamento va alla Casarano Rally Team a Gestisport nella persona di Da-

miano Zonta, all’Arcobaleno Sport Racing di Domenico Di Salvo e all’Autoclub Nazionale Forze di Polizia che mi hanno egregiamente supportato in questa stagione ma anche alla professionalità dei ragazzi dell’assistenza e a tutti coloro i quali hanno lavorato per rendere possibile questo successo. Spero di poterli ulteriormente ripagare con un risultato di prestigio al 28°Rally Due Valli che disputerò a metà ottobre”. “Domenico e Roberto ci hanno regalato l’ennesima grande soddisfazione -ha commentato il Team Principal della Casarano Rally Team Pierpaolo Carra- Aggiudicarsi per il secondo anno consecutivo il Challenge di zona (lo scorso anno la vittoria era andata a Ivan Pisacane n.d.r.) è per noi un grande risultato, un ulteriore merito al lavoro svolto dalla squadra”.


Golf

Bartolinisiaggiudicailtorneodeigiornalistigolfisti Per il quarto anno consecutivo, Dario Bartolini (Chronomedia) si è aggiudicato il titolo di campione italiano dell’Aigg, l’associazione italiana dei giornalisti golfisti. Con due ottimi giri, rispettivamente in 77 e 76 colpi lordi, Bartolini ha vinto la trentacinquesima edizione dei campionati, che quest’ anno si è disputata sullo splendido percorso dell’Acaya Golf Club, precedendo Barbara Zonchello (Il Mondo del Golf) e Prisca Taruffi (18). A completare il successo della “linea rosa” , è arrivata la vittoria nella classifica netta di prima categoria, di Maria Beatrice D’Ascenzi (freelance). I titoli di campione italiano di seconda e terza categoria sono andati, rispettivamente, a Marco Bucarelli (Eco di Bergamo) e Massimo Colognola (Aci Sport), mentre le piazze d’onore sono state appannaggio di Francesco Acampora (Corriere dello Sport) e Ruggiero Palombo (Gazzetta dello Sport). Sul podio anche Marco Dal Fior (Corriere della Sera) e Alberto Carpinetti (Il Mondo del Golf ), terzi. I premi netti sono andati invece a Marco Palomba (Tempo di Golf ) in seconda categoria e a Claudio Antonetti (Rai).Premi speciali per Roberto Roversi (Il Gazzet-

tino), migliore fra i Senior, Francesco Acampora, migliore fra i giornalisti professionisti, e Barbara Zonchello, migliore fra i pubblicisti. A questa edizione dei campionati hanno partecipato una cinquantina di giornalisti in rappresentanza di tutte le maggiori testate italiane, che hanno soggiornato nello splendido resort leccese Double Tree by Hilton Acaya, il cui campo ospiterà, sabato 2 Ottobre, la finale di una delle ultime tappe del circuito professionistico dell’Alps Tour. Proprio i lavori di preparazione del campo, in vista della gara riservata ai pro, hanno fatto sì che il percorso si presentasse

in condizioni splendide, ma anche assolutamente selettive e questo ha premiato la precisione dei giocatori. Presenti alla premiazione il presidente del circolo Benvenuto Coluccia, l’amministratore delegato della società proprietaria della struttura, Francesco Montinari e il direttore del Golf club Giuliano Vestito. La cerimonia di ringraziamento è stata aperta dal saluto di Marco dal Fior, presidente dell’associazione Italiana Golfisti, che si è complimentato per la splendida ospitalità e l’efficienza della macchina sportiva, a nome suo e di tutti i players comunicatori, che hanno partecipato alla frizzante manifestazione. salentointasca 47


48 salentointasca


INPS: bando per 2600 avvocati domiciliatari Dopo un anno e mezzo di sperimentazione, si completa in questi giorni un altro tassello della riforma dell’Avvocatura dell’Inps. Avviata nella primavera del 2009, a livello sperimentale nelle aree critiche del Centro-Sud, con la prima apertura agli avvocati domiciliatari e praticanti, ha preso il via il nuovo bando, per acquisire la disponibilità di avvocati esterni, come procuratori domiciliatari e/o sostituti di udienza. Le domande, per un fabbisogno di oltre 2600 posti, potranno essere presentate dagli interessati esclusivamente in via telematica, tramite il sito (www.inps.it) fino alle ore 24 del 24 ottobre. Non verranno prese in considerazione le domande che perverranno tramite posta e non saranno accettate quelle consegnate a mano presso le strutture territoriali dell’Inps. Per accedere al servizio online, gli interessati dovranno essere muniti di Pin o della carta nazionale dei servizi (Cns). Tramite la pro-

cedura online, l’interessato potrà scaricare copia protocollata della domanda, attestante la ricezione della stessa da parte dell’Inps. Tale copia sarà disponibile entro le 24 ore successive alla presentazione della domanda. L’istituto assicurerà un celere rilascio del Pin, sia nella modalità online, sia presso le sedi. “Con questa nuova operazione, l’Inps completa la configurazione della sua nuova Avvocatura, sempre più efficiente ed agguerrita, per poter far fronte al contenzioso più consistente d’Italia. In questo ultimo anno e mezzo -commenta il presidente dell’Istituto, Antonio Mastrapasqual’andamento delle cause ha segnato un sensibile miglioramento. Con l’ apertura agli avvocati domiciliatari e ai sostituti d’ udienza in tutto il territorio nazionale, potremo contrastare sempre più attivamente le cause rivolte all’Inps. La nostra Avvocatura avrà uno strumento in più, per difendere gli interessi dell’Istituto”.

La fase istruttoria regionale si concluderà con la compilazione, entro il 29 ottobre, delle liste provvisorie circondariali di competenza, che saranno trasmesse in automatico alla Direzione generale per la seconda e conclusiva fase istruttoria, tramite la nomina di una commissione centrale che effettuerà la valutazione dei curricula dei soggetti inseriti nelle liste provvisorie. Le liste circondariali saranno definite dalla predetta commissione entro il mese di dicembre 2010, nel rispetto del numero massimo di posti definito sulla base di criteri oggettivi relativi ai curricula ed all’esperienza professionale e per ordine di punteggio decrescente. salentointasca 49


50 salentointasca


Settembre mese del volontariato IL CVS Salento, in collaborazione con le associazioni del territorio, ha predisposto un fitto calendario di inziative che culmineranno il prossimo 9 ottobre, nel quarto Forum del Volontariato, allestito in piazza Sant’Oronzo, a Lecce. Gli eventi allestiti mettono in luce concretamente i diversi settori e i campi d’azione, attraverso cui il volontariato leccese si esprime. Il programma

propone, infatti, per sabato 9 ottobre una giornata aperta all’incontro e alla conoscenza, aperta ai volontari ed alla cittadinanza. Oltre cento le associaizoni partecipanti, per rafforzare il percorso di partecipazione e condivisione, con cui le associazioni hanno coinvolto il territorio con le varie iniziative, sviluppate nel corso del mese di settembre. Per ricevere maggiori informazioni: 0832.392640.

Bando per il servizio civile Scade alle ore 14 di lunedì 4 ottobre il termine ultimo per la presentazione della domanda di partecipazione al bando per la selezione di 630 volontari, da avviare al servizio nell’anno 2010 nei progetti di servizio civile in Puglia. L’impiego dei volontari nei progetti decorre dalla data che verrà comunicata dall’Ufficio nazionale per il servizio civile agli enti ed ai volontari. La durata del servizio è di dodici mesi ed ai volontari spetta un asse-

ne superiore ad un anno gno mensile di 433,80 euper delitto non colposo ovro. Ad eccezzione degli apvero ad una pena della repartenenti ai corpi militari clusione anche di entità ino alle forze di polizia, posferiore per un delitto sono partecipare alla selecontro la persona o concerzione i cittadini italiani, sennente detenzione, uso, za distinzione di sesso che, porto, trasporto, importaalla data di presentazione zione o esportazione illecidella domanda, abbiano ta di armi o materie esplocompiuto il diciottesimo e denti ovvero per delitti nonsuperato il ventottesiriguardanti l’appartenenza mo anno di età, in possesso o il favoreggiamento a dei seguenti requisiti: gruppi eversivi, terroristici - essere cittadini italiani; o di criminalità organizzata; - non aver riportato condanna anche non definiti- - essere in possesso di idoneità fisica. m.g. va alla pena della reclusiosalentointasca 51


Divertimento in puro stile mediterraneo Una notte amarcord, fra sorrisi e cin cin, ricordando gli anni trascorsi a ballare e divertirsi negli spazi del Club Azzurro, lo storico locale di Porto Cesareo, nato nei favolosi anni ’60 e posto sulla collinetta, al cospetto di una delle insenature più suggestive dello Jonio.

Per concludere poi con l’ ottima musica live di Ciki Forchetti e la Nite City Band e le selezioni di Sandro Persano, primo vero dj salentino, che hanno fatto tornare in mente a chi ha avuto la fortuna di viverle in prima persona le meravigliose estati ed i 1000 aneddoti di qualche anno fa.

nelle camere, la piscina rinnovata, pronta ac accogliere meeting e ricevimenti e tanto altroancora. Particolarmente contenti ed emozionati, hanno accolto gli ospiti i patron Antonio Quarta e Raffaele Rampino, per una serata da ricordare, caratterizzata da atmosfere affascinanti e da un raffinaVero e proprio locale–cult tissimo buffet a base di pe- Da sfondo a questa curatissalentino e, fino agli anni sce e pregiatissime specialità sima ambientazione, brillava una particolare esposizione ’80 in particolare, tra le me- al piano superiore. di foto, che vedevano protate più ambite e ricercate gonisti i personaggi dell’epodai personaggi più in voga ca, da Mina alle Gemelle Kesdello spettacolo, della posler, da Patty Pravo ad Albano litica e della cultura, italiani ed il fratello Franco, da Walter e non solo, oggi la struttura Chiari a Corrado, all’ex presisi presenta imbiancata di dente leccese della Regione, bianco per esaltarne lo stile Ninì Quarta, ritratto in commediterraneo. Tante le alpagnia dell’ allora presidente tre novità: la nuova scalinadel Consiglio, Emilio Colomta , l’illuminazione con i led bo… e tanti altri. ad alta tecnologia anche 52 salentointasca


Un evento dal gusto dai profumi unici E’ormai tutto pronto per la 5a edizione di Agrogepaciok. Dal 9 al 12 ottobre, ritorna il Salone della Gelateria, Pasticceria, Cioccolateria e dell’Artigianato agroalimentare, allestito quest’anno presso il nuovo polo fieristico Lecce Fiere, a Lecce, in p.zza Palio. La manifestazione è presentata da Camera di Commercio di Lecce, Confartigianato Imprese Lecce, Confcommercio Lecce, Confesercenti Lecce, Cna Lecce, UnionAlimentari Confapi Lecce, Coldiretti Lecce e con il patrocinio del ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali, della Regione Puglia, della Provincia di Lecce, del Comune di Lecce, del Corpo consolare Puglia Basilicata Molise e con l’attiva

collaborazione dell’ Associazione Pasticceri Salentini di Confartigianato Imprese Lecce, dell’Associazione Cuochi Professionisti Salentini di Confcommercio Lecce, dell’Associazione Panificatori Salentini e dell’ Apisa – Associazione Pizzaioli Salentini di Confartigianato Imprese Lecce. Anche nella sua V edizione, l’evento, organizzato da Eventi Marketing & Communication,

trova in Aligros Cash&Carry un partner d’eccezione. Durante la “quattro giorni a tutto gusto e professionalità”, verranno presentate le novità più interessanti, quanto a materie prime e ingredienti composti, impianti e attrezzature, arredamento e servizi per gelateria, pasticceria, ristorazione, pizzeria e panificazione artigianali. Professionisti Italiani e stranieri del settore ed ospiti illustri impreziosiranno il programma dei forum di Pasticceria, Food & Beverage, Pizza, Panificazione, workshops sui vini, dimostrazioni ed esibizioni, ponendo l’esaltazione del binomio formazione – esposizione come principale obiettivo di Agrogepaciok. Per ricevere maggiori informazioni, contattare la segreteria organizzativa: 0832.457864. salentointasca53


54 salentointasca


salentointasca 55


56 salentointasca


Salento Libri La fabbrica delle porcellane

David Bargiacchi

Romanzo

Manni La ricerca di affetti veri, la difficoltà di affermarsi socialmente, il dilemma delle scelte e il conflitto generazionale sono i temi di fondo di una storia d’amore, inserita in un contesto che cambia rapidamente: città e periferia sono divenute un grande blocco urbano, e la fabbrica delle porcellane e il partito non sono più una garanzia, né di lavoro né di ideali. Ma l’eredità del passato, a lungo ritenuto ingombrante, va riscoperta. E sfocia nella voglia di ripartire dopo le sconfitte.

Scirocco Racconto

Salvatore Caracuta I libri di Icaro

Da ragazzo, uscire in strada significava andare incontro al mondo, a quel micromondo, che era Bonsano. Quella soglia era stata il suo portale verso un altro mondo per tanto tempo, adesso è soltanto una soglia come tante altre. Quella che un tempo era una linea di confine, oggi è il punto di partenza di un mistero, l’unica cosa certa in un crimine infame. Dopo quindici anni di assenza, Enzo viene richiamato a Bonsano, il suo paese natale, nel profondo Salento, da una cattiva notizia: qualcuno ha sparato al padre nel salotto di casa, riducendolo in fin di vita. Conducendo delle indagini personali per scoprire il colpevole, Enzo si riappropria dei suoi ricordi d’infanzia e riallaccia i legami affettivi di un tempo, primo fra tutti quello con la terra, da cui tanti prima è sdegnosamente fuggito.

salentointasca 57


58 salentointasca


salentointasca 59


60 salentointasca


lu sapiti ca... Melendugno, come testimoniano i due dolmen Placa e Gurgulante, fu abitata sin dalla preistoria. Per estensione, è il quarto territorio della provincia, coprendo una superficie di circa 9000 ettari.

A tristu zzappante, ogne zzappa è mutu pesante. (Per cattivo zappatore, ogni zappa è molto pesante). Ogni lavoro è duro e difficile per chi è sfaticato...

Supersano indica con il proprio nome una località assai salutare per il clima e l’aria, che fu fondata da pastori per l’abbondanza di terre adatte al pascolo. Qui, infatti, un tempo, esisteva il vasto bosco di Belvedere.

lu proverbiu

La chiesa di Santa Sofia, a Corsano, fu ricostruita nel 1939, in sostituzione di quella più antica risalente al XVI sec., crollata nel 1932. Dell’antica struttura, è sopravvissuto un bel battistero, in marmo di Carrara. A Martano nacque, nel 1747, il medico ed agronomo Cosimo Moschettini. A soli 22 anni, pubblicò “De causis morborum”, opera che lo rese celebre. Fu decorato dal governo con la medaglia d’oro, nel 1815.

lu dialettu

Cause: tutte giù per terra. Terremoto nell’archivio (su un quotidiano locale) n.d.r.: ... non è quello il posto delle cause!

Me mparau cu scardu lu pisce! Mi insegnò a squamare il pesce!

la frase

Barruffu: fiasco di creta per il vino Cùcuma: vaso cilindrico per lo strutto. Decentaru: ciarlatano, chiacchierone. Ngrugnusu: scontroso, intrattabile. Palasciana: donna grassa, cicciona. Pedulu: calza degli uomini. Rumula: mora, frutto del rovo. Scardare: squamare, togliere le scaglie. Speranzusu: persona che spera sempre. Cerco Vespa 50 Special in pessime condizioni anche solo telaio (su un settimanale locale, del 12/10/08) n.d.r.: se non è in “pessime” condizioni... non va bene? Rischi cu tte la bbà dannu bbona! salentointasca 61


venerdì 1 Andrano Marina - Calaluna Serata latina Info 348.9731001 Castrignano dei Greci - Prime Overdose of Music in concerto Info 393.8347285 Galatina - Pepe Nero “Giardini deluxe” con Flavio Santoro Info 329.9309037 Maglie - Revanche Selezioni musicali con Roberto Lezzi Info 328.6216548 Nardò - Vite! Jazz Club Night Info 0833.564896 Novoli - Area 51 Serata di musica live Info 328.3253425 Poggiardo - Cafè Borghese Il venerdì con Toni Tinelli e Mauro Stiky Info 338.2650157 Poggiardo - Tesoretto Il Venerdì Tesoretto con Mr. Roberto Serra Info 0836.904353 Tricase - Heineken Green Stage Live: Mindy Misty e Common Deflection Info 0833.772163

62 salentointasca

sabato 2 Alezio - Tequila Bum Bum Tiramilagamba Swing in concerto Info 320.6178673 Aradeo - Caffè del Teatro Serata live Info 346.1829533 Carpignano Salentino- Arena Serata live Info 338.8558873 Castrì- Agatòs Serata live: inaugurazione nuova stagione Info 346.4234735 Galatina - Keys Bar Predisco in the house Info 389.9698838 Gallipoli - Biarrizt Sabato Biarrizt Party Ange ou Demon Info 348.5990799 Lecce - Circolo Tennis Tennis Gala con Gigi De Martino Info 380.4572361 Lecce - Svolta Penelope, il sabato con dj Vivian Kant Info 329.8455974 Maglie - La Revanche Serata live Info 328.6216548

Maglie - OltreCaffè Street Angel, R. Serra, I. Mighali Info 338.4547287 Montesano Salentino - Endorfina Serata live Info 0833.762390 Muro Leccese - Calema Cafè Happy Cocktail Info 329.7931193 Nardò - Follja Lounge Bar Serata con dj set Info 388.1741963 San Pietro Vernotico - Fico Ricco Makesound III South Deer Fest Info 0831.671947 Soleto - Bloom Inaugurazione con Sandro Toffi e Lele dj Info 349.7002030 Soleto - Corte dei Melograni Music live, danze, karaoke Info 320.0790375 Squinzano - Istanbul Cafè Alberto Camerini e Postman Ultrachic Info 0832.781710 Vignacastrisi - Hibiscus Bar Serata di musica live Info 328.8474249


domenica 3 Alezio - Tequila Bum Bum Vito D'Argento in concerto Info 320.6178673 Cutrofiano - Jack’n’ Jill Serata di musica live Info 0836.541126 Lecce - Rubens Dalle 17 alle 20 Happy Hours Info 0832.247012 Maglie - La Revanche Serata di musica live Info 328.6216548 Otranto - Bang Bang L’aperitivo musicale Info 328.6216548 Poggiardo - Cafè Borghese Serata con dj set Info 338.2650157 Sternatia - Crazy Bar Happy hour Info 0836.666799

lunedì 4 Lecce - Celtic Pub Serata con Dr. Why Info 327.2990195

martedì 5 Lecce - Rubens Festa della Birra Info 0832.247012 Lecce - Scot’s Lion Oktoberfest: serata rock Info 340.5728722 Muro Leccese - Gold Barley Serata live Info 328.8917915 Tricase Porto - Menamè Pub Serata di musica live Info 0833.775031

mercoledì 6 Carmiano - Burlesq Il mercoledì Burlesq Info 320.8436051 Lecce - Scot’s Lion Oktoberfest: serata country Info 0832.524990 Maglie - Lulu’s Brasserie Serata di musica live Info 0836.485348 Soleto - Corte dei Melograni Music live, danze, karaoke Info 320.0790

giovedì 7 Alezio - Tequila Bum Bum Dean Bowman & The Bizarre Info 320.6178673 Casarano - Shakespeare’s Pub Serata di musica live Info 333.1820442 Cavallino - Dr. Jekyll & Mr. Hyde Il giovedì universitario Info 333.3452042 Corigliano d’Otranto - Malysud Baronetto Franco in concerto Info 333.1820442 Cutrofiano - Jack’n’ Jill Serata di musica live Info 0836.541126 Lecce - Road 66 Beer Festival Info 0832.246568 Lecce - Scot’s Lion Oktoberfest: musicabaret Info 340.5728722 Nardò - Mind the Gap Serata “GiroPizza” Info 349.1922148 Surbo - Crazy Bull Serata con Dr. Why Info 0832.279368

salentointasca 63


LECCE

Charmant

Il Palio

Via V. Fazzi, 19 Tel. 349.1311239

Via N. Sauro, 10/b Tel. 0832.240628

Sempre aperto

Chiuso la domenica

Via Imp. Adriano Tel. 0832 312912

Bar Bamboo

Cin Cin Bar

Via M.Schipa, 2 Tel. 338.1930486

Piazza S.Oronzo Tel. 0832.312406

Chiuso la domenica

Sempre aperto

Bar degli Angeli

Deborah

Alex Bar

Via B. Croce, 30 Tel. 0832.315219

Via Fornari, 4 Tel. 0832.454708

Sempre aperto

Sempre aperto

Caffè Foscolo

Elemir

Viale U.Foscolo, 47 Tel. 0832.394469

Corso V.Emanuele, 8 Tel. 0832.300801

Chiuso la domenica

Chiuso il lunedì

Caffè Matteotti

GelateriaTentazioni

Via Matteotti, 21 Tel. 333.2468440

Via C. De Giorgi, 3 Tel. 0832.398659

Chiusa la domenica

Sempre aperto

Via San Lazzaro, 21 Tel. 327.2474852

Chiuso il lunedì

Sempre aperto

Kyrios

Ribes

Viale Rossini, 44 Tel. 0832.344972 Chiuso lun. pomeriggio

Via C. Battisti Tel. 0832.317464 Sempre aperto

Luca Capilungo

Sette Dì Sette

Via Bari, 4 Tel. 0832 312406

Sempre aperto

Chiuso gio. pomeriggio

Manhattan Via Salandra, 2 Tel. 0832 312005 Sempre aperto

Via Oberdan, 13/a Tel. 328.7741968

Sottozero Via Giusti, 21 Tel. 329.3166582 Chiuso il martedì

Martinucci

Shui

Via Arditi Tel. 0832.091258

Chiuso sab. pom.

Sempre aperto

Mondoni Via 95° Rgt. Fanteria Tel. 0832.343352 Chiuso la domenica

Nuovo Carletto Piazza Partigiani Tel. 0832 397130 Sempre aperto

64 salentointasca

Open Bar

Via Umberto I, 21 Tel. 388.7957019

Vivaldi Caffetteria Piazza Partigiani, 6 Tel. 349.6575655 Sempre aperto

300mila Lounge Via 140 Rgt.Fanteria Tel. 0832 288383 Sempre aperto

CALIMERA

Old Cafè

Aurora

Via Dal Birago, 15 Tel. 347.1876071

Via S. G. Bosco, 33 Tel. 0832.874041

Chiuso la domenica

Chiuso il lunedì


salentointasca 65


LECCE

Cagliostro Via Cairoli, 25 Tel. 0832.301881

Ezekiel Viale dell’Università,41 Tel. 328.9672457

Sempre aperto

Sempre aperto

Caledonia Tavern

Jamaica

Via L. Romano, 7 Tel. 0832.303052

Via Liborio Romano Tel. 329.5338891

Sempre aperto

Sempre aperto

Celtic Pub

Joyce

Via Salandra, 39/a Tel. 327.2990195

Via Matteo da Lecce Tel. 0832.279443

Sempre aperto

Chiuso dom.mattina

Douglas Irish Pub

I Merli

Via B. Ravenna,17 Tel. 392.2309957

Via F. d’Aragona Tel. 0832.241874

Sempre aperto

Chiuso la domenica

Dr.Jekill & Mr.Hyde

Il Corto Maltese

Via Leuca Km 3 Tel.0832.613075

Via Giusti Tel. 329.1782837

Chiuso il martedì

Chiuso il martedì

La Negra Tomasa Via F. d’Aragona, 2 Tel. 0832.332768 Sempre aperto

La Norcineria Via dei Verardi, 7 Tel. 0832.277819 Chiuso il mercoledì

La Torre di Merlino Vico G.B. del Tufo Tel. 0832.242091

Via Albanese,11 Tel. 329.1275472 Chiuso il mercoledì

Rubens Via Matteotti, 36 Tel. 0832.247012 Chiuso il lunedì

Rusticone Via Zanardelli, 48 Tel. 339.3869258

Chiuso il lunedì

Chiuso il martedì

Madigan’s Pub

Tennent’s Grill

Via Pappacoda Tel. 328.6752696

Via Taranto, 175 Tel. 0832.279475

Sempre aperto

Sempre aperto

Misvago

Trumpet

Piazza S.Oronzo Tel. 328.0567079 Sempre aperto

Via p. di Savoia Tel. 388.9875365 Sempre aperto

Molly Malone

Urban

Via Cavallotti, 2 Tel. 329.4499610

P.zza V. Emanuele Tel. 0832.288388

Sempre aperto

Sempre aperto

Prophet Pub

Vinagre

Via Mangiulli, 4 Tel. 0832.246143

Via Umberto I, 13c Tel. 335.8420374

Sempre aperto

Sempre aperto

Road 66

William Wallace

Via dei Perroni, 8 Tel. 0832.246568

Via dei Mocenigo, 23 Tel. 329.0629826 Sempre aperto

Sempre aperto

66 salentointasca

Rosso Divino


ARADEO

GALLIPOLI

NARDO’

SOLETO

Araknos

Caffè Biarrizt

Mind the Gap

Gilda

Via Bosco, 148 Tel. 335.8438990

Litoranea S.M.Bagno Tel. 347.2966166

Via Galatone Tel. 349.1922148

Piazza Cattedrale Tel. 349.7784184

Sempre aperto

Aperto ven, sab e dom.

Sempre aperto

Chiuso il martedì

CASARANO

LEVERANO

NOVOLI

SQUINZANO

Le Signorie

Exedra

Area 51

Oveja Negra

Via M.Ungheresi,11 Tel. 338.4281880

Via Perrone 57 Tel. 339.6150542

Via Veglie Tel. 339.4870176

Via Nanni, 135 Tel. 347 3781054

Chiuso il martedì

Sempre aperto

Chiuso il lunedì

Chiuso il lunedì

Oste Pazzo Via Pellegrino Tel. 0833 513376 Chiuso il lunedì

CAVALLINO

MAGLIE

PARABITA

SURBO

Lulu’s Brasserie

Before

Crazy Bull

Via San Giuseppe Tel. 0836.485348

Piazza Terranova Tel. 349.0724904

Via R. Benzi (Z.I.) Tel. 0832 279368 Sempre aperto

Chiuso il martedì

Chiuso il lunedì

Amadeus Pub

Mulligan’s

SOGLIANO CAVOUR

S.p.Lecce-Cavallino Tel. 0832.612823

Via Gallipoli, 57 Tel. 348.7130816

Terra di Mezzo

O’Brien

Chiuso il lunedì

Chiuso il mercoledì

Corso Umberto I° Tel. 0836.545111

Via G. Carducci, 12 Tel. 0832.967707

Chiuso il lunedì

Chiuso il mercoledì

COLLEPASSO

Cà de Bè Vico dell’Orologio Tel. 0833.345858

Suite 77 Via Umberto I, 77 Tel. 328.1793663 Sempre aperto

MARTANO

Chiuso il lunedì

Jamila pub

Morrison’s

Via Roma, 136 Tel. 347.1824384

Via Marconi, 35 Tel. -

Chiuso il lunedì

Chiuso il mercoledì

GALATINA

Martins Via Pascoli, 40 Tel. 340.7777757 Sempre aperto

VEGLIE

MELPIGNANO

Kalì Via Verdi, 33 Tel. 0836.433003 Sempre aperto

salentointasca 67


CAVALLINO

LECCE

Amici miei Via F. d’Aragona, 8 Tel. 0832.090495

Locanda de I Vicerè Via Principi di Savoia Tel. 348.2468855

Chiuso il mercoledì

Sempre aperto

Blu Notte

Osteria degli Spiriti

Via Brancaccio, 2 Tel. 0832.304286

Via C. Battisti, 4 Tel. 0832.246274

Sempre aperto

Chiuso domenica sera

Gold

Via Cairoli

Via Lupiae, 4 Tel. 0832.099667

Via Cairoli Tel. 0832.242430

Le Tagghiate

Vico Patarnello

Sempre aperto

Via dei Ferrari, 1 Tel. 0832.359835 Chiuso il lunedì

Lilith P.tta Arco di Trionfo Tel. 0832.247450 Sempre aperto

Chiuso il mercoledì

Vico Mondo Nuovo Tel. 0832.240708 Chiuso il lunedì

BOTRUGNO

Locanda dei Camini Via V.Emanuele, 3 Tel. 0836.993733 Chiuso il mercoledì

Li Campi

SS 16 Lecce-Maglie Tel. 0832.614588 Chiuso il lunedì

CUTROFIANO

Naitendì Via Aradeo, 65 Tel. 0836.540964 Sempre aperto

FELLINE

Antico Monastero Via Chiesa, 4 Tel. 0833.985105 Chiuso il martedì

GALLIPOLI

L’Aragosta Piazza Imbriani Tel. 0833.262032 Sempre aperto

Via San Fili Tel. 340.7216520 Chiuso il mercoledì

Lo Scacciapensieri Via A. De Gasperi Tel. 0832 321884 Chiuso domenica sera

NOVAGLIE

Lo Scalo

Marina di Novaglie Tel. 0833.533488 Sempre aperto

PORTO CESAREO

Angolo di Beppe Via Zanella, 22 Tel. 0833.565333 Chiuso il lunedì

STERNATIA

La Puritate

La Porta Antica

Via Sant’Elia, 18 Tel. 0833 264205

Via Placera, 34 Tel. 0836 666771

Sempre aperto

GIUGGIANELLO

La Cutura Contrada Cutura Tel. 0836.354164 Solo su prenotazione

LEVERANO

Mass. Corda di Lana S.P. Veglie-Torre Lapillo Tel. 340.4573358 Chiuso il lunedì

68 salentointasca

MONTERONI

Il Vecchio Castello

Chiuso il martedì

SURBO

Masseria Melcarne S.P. Surbo-T. Rinalda Tel. 368 958324 Chiuso il martedì

UGGIANO la CHIESA

Gattamora

Via Campo Sportivo Tel. 0836.817936 Chiuso il lunedì


CAVALLINO

LECCE

Bucanero

Spizz

Chiuso il lunedì

Via F. D’Aragona, 12 Tel. 0832.288479 Sempre aperto

Elleniko

Zio Giglio

Via De Mura, 55 Tel. 380.3691838 Viale dell’Università Tel. 392.9847156 Sempre aperto

Il Ristoro dei Templari Via A. Grandi, 15/17 Tel. 0832.245158 Chiuso il martedì

La Magiada

Corso V.Emanuele Tel. 0832.242101 Sempre aperto

Li Cumpari

Via Enrico Fermi, 18 Tel. 0832.354120 Sempre aperto

Lo Sfizio Via F. d’Aragona, 4 Tel. 366.4299891 Sempre aperto

Locanda Rivoli Via A.Imperatore, 13 Tel. 0832.331678 Sempre aperto

Mamma Lupa

Via S. Domenico S. Tel. 0832.399814 Chiuso il lunedì

ARNESANO

Li Stritti

Le terre di mezzo

S. P. per Caprarica Tel. 337 826761

Via Poggiardo, 69 Tel. 345.5724211

Chiuso il lunedì

MARITTIMA

Chiuso il lunedì

SURBO

Aria Corte

Posada Patagonia

Chiuso il lunedì

Sempre aperto

Via Roma, 32 Tel. 0836.920272 MERINE

Via F. Petrarca, 40 Tel. 0832.363118 TAVIANO

Pizza & Cafè 2

A Casa tu Martinu

Locanda degli artisti

Sempre aperto

Chiuso il lunedì

Chiuso il martedì

Piazza Paisiello, 7 Tel. 320.8446837 Chiuso il mercoledì

BOTRUGNO

Acqua e sale

Via U. Foscolo, 9 Tel. 0836.993706

Via Pietro Nenni Tel. 0832.623631 MELENDUGNO

Il Bracere Via IV Novembre, 61 Tel. 320.4671794 Sempre aperto

Via Corsica, 95 Tel. 0833.913652 ZOLLINO

Mastro Bizantino Via Chiriatti, 42 Tel. 328.1172904 Chiuso il lunedì

Chiuso il martedì

CALIMERA

La Sierra

Via Roma, 203 Tel. 329.9513320 Chiuso il lunedì

Poeta Contadino

Il Vizio del Barone

Sempre aperto

Chiuso il martedì

S.P. Lecce - S.Cataldo Tel. 392.5402344

Aretè

Via S. d’Acquisto, 18 Tel. 338.8686511

Via Acaja Tel. 340.7832765 Sempre aperto

SAN CASSIANO

CAPRARICA Via Martano, 127 Tel. 338 7646100

salentointasca 69


70 salentointasca


;-) Nom e: An toni Ann o i: 4 Segn 9 o: Bi lanc Cara i Crea tteristic a t he: i v dedi o, e all to alla t e an ticheradizion lettu e re...

Suona la campana

... c’è da annuncia

re un compleann

o importante!

salentointasca 79


sortenoscia Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

un grande augurio raccio tutto salentino ed Chi la fa, l’aspetti... un abbinseparabili amiche Viviana e Mavi! a Teresa dalle sue

Oggi come Buon annive 1 anno fa, romanticissim rsario, German i.. a e Giuseppin. o!

vorrei dire a...

Roberto Caprioli: ormai per vederti serve un miracolo o... un bel paio di occhiali nuovi! Tantissimi auguri di buon compleanno

80 salentointasca

Ogni tesoro va tenuto molto stretto! Auguri al mio tesoro Fanny Antonio M.: è tanta la distanza che ci separa... con il cuore siamo con te per festeggiare insieme! Mamma e papĂ


sortenoscia postale o per e-mail: sint@email.it

pre festa! insieme, è sem Quando siamoammarco e Federico! Auguri a Gi

Le sorprese non finiscono mai... buon compleanno, Roberta!

Finalmente si ricomincia... Avanti Checco, fatti onore, col “nostro” Salento sempre nel cuore! Rossetta Guardiola: un pò diesel un pò turbo, ma soprattutto sempre attenta e con la scorta silenziosa... Auguroni!

Manuela: non c’è niente che riesca a fermarti quando vuoi ottenere qualcosa... Sono molto orgoglioso e fiero di te! salentointasca 81


sortenoscia Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

rio, eh! l’aspettavi prop Questa non te i auguri, Miriam Tantissim

Al nostro campione ... ta per la tua 2a candelinti auguri na!

vorrei dire a... Dino: certamente la situazione non è delle più tranquille ma non bisogna mai perdere la fiducia... Buon viaggio e torna vincitore

82 salentointasca

Buon compleanno alla bilancina più “precisa” che ci sia!

di vero cuore Ancora auguri tutti gli amici! da y a Dany e Gabr Serena G.: le tue capacità di sintesi non erano in discussione, ma ti sei rivelata precisa anche come cuoca... Complimenti!


sortenoscia postale o per e-mail: sint@email.it

mpi la vita da 2 anni ci rie Grazie Denise... ma Manu e papà Massy di gioia! - Mam vorrei dire a...

Un bacione a Greta da mamma Manuela, papà Andrea... e famiglia!

foto

Nome Cognome Via Città Tel. Salento in Tasca, nel riferirsi a fatti e persone, ha inteso esclusivamente trattare tutto sotto forma di satira e scherzo, lungi da qualsiasi punta di scherno o offesa ad alcuno. L’editore, convinto del buon senso e del-l’intelligenza dei lettori, si riserva il diritto di pubblicare il materiale ricevuto –corredato dai dati anagrafici personali– sulla cui veridicità e attendibilità declina ogni tipo di responsabilità. (Aut. conforme legge 675/96) Firma

a “rondinella”... Sei volato come un igione, Claudio! ar gu Auguri di pronta

salentointasca 83


76 salentointasca

Turno di Sabato 2 ottobre

Turno di Domenica 3 ottobre

orario: 8,30-13,00 / 17,00 - 20,30

orario: 8,30-13,00 / 17,00 - 20,30

Alemanno De Notaris Via S.Cesario,110 Tel. 0832 359887 Chiga Via L. Ariosto, 49 Tel. 0832 311890 De Pace Licignano Via Oberdan,26 Tel. 0832 344490 De Pascalis Via D.Birago,11 Tel. 0832 300817 Ferocino P.zza S.Oronzo,57 Tel. 0832 309181 Grasso Via Ragusa, 13 Tel. 0832 316228 Greco Via Palmieri, 6 Tel. 0832 307882 Lolli Viale della Repubblica, 84 Tel. 0832 305450 Montagna Via Leuca,74 Tel. 0832 345181 Moschettini Viale della LibertĂ , 61 Tel. 0832 397137 Petrelli Via Mincio, 29 Tel. 0832 394952

Bianco Curto P.zza Argento, 4 Tel. 0832 307950 De Pascalis Via D.Birago,11 Tel. 0832 300817 Grasso Via Ragusa, 13 Tel. 0832 316228 Marzano Via del Mare, 6a Tel. 0832 312916 Petrelli P.zza Indipendenza, 23 Tel. 0832 394952 Moschettini Viale della LibertĂ , 61 Tel. 0832 397137


TRENI Lecce - Roma: p. 5,50 a. 11,15 p. 12,50 a. 18,15 p. 17,28 a. 23,15 p. 20,48 a. 6,35 p. 22,28 a. 6,29 Roma - Lecce: p. 8,45 a. 14,34 p. 14,45 a. 20,06 p. 16,45 a. 22,33 p. 23,30 a. 8,45 p. 23,58 a. 8,20 Lecce - Milano: p. 7,00 a. 16,25 p. 12,00 a. 21,25 p. 14,00 a. 23,25 p. 19,07 a. 7,05 p. 22,05 a. 9,20 Milano - Lecce: p. 7,35 a. 17,04 p. 9,35 a. 19,04 p. 11,35 a. 21,04 p. 20,40 a. 8,10 p. 21,15 a. 8,30 Lecce - Bolzano: p. 18,05 a. 8,05 Bolzano - Lecce: p. 21,15 a. 11,18 Lecce - Venezia: p. 19,27 a. 7,05 Venezia - Lecce: p. 21,20 a. 9,00 Lecce - Torino: p. 21,25 a. 10,10 Torino - Lecce: p. 21,05 a. 9,55

EF ES ES ESP ICN ES EF ES ESP ICN EC EC EC ICN ESP EC EC EC ICN ISP ESP E ICN ICN ESP ESP

NAVETTA AEROPORTO Lecce Terminal City - Brindisi p. 5,35 a. 6,10 p. 7,30 a. 8,10 p. 10,00 a. 10,40 p. 12,20 a. 13,00 p. 13,40 a. 14,15 p. 14,55 a. 15,30 p. 16,45 a. 17,25 p. 18,00 a. 18,35 p. 20,15 a. 20,55 Brindisi - Lecce Terminal City p. 6,20 a. 7,00 p. 9,00 a. 9,40 p. 11,10 a. 11,50 p. 13,00 a. 13,40 p. 14,15 a. 14,50 p. 15,30 a. 16,10 p. 17,25 a. 18,00 p. 19,05 a. 19,45 p. 23,15 a. 23,55 AEREI Brindisi-Roma: p. 6,50 a. 8,00 AP p. 8,10 a. 9,20 AZ p. 11,20 a. 12,30 AZ p. 15,10 a. 16,20 AZ p. 18,05 a. 19,15 AP p. 18,30 a. 19,40 BV* *non opera SA e DO p. 19,15 a. 20,25 AP Roma-Brindisi: p. 9,20 a. 10,40 AZ p. 13,15 a. 14,30 AZ p. 16,00 a. 17,15 AP p. 16,50 a. 18,10 BV* *non opera SA e DO p. 17,15 p. 20,45 p. 21,25

a. 18,30 a. 22,00 a. 22,40

AZ AZ AP

Brindisi - Milano (Malpensa): p. 16,30 a. 18,10 EasyJet p. 17,45 a. 19,25 AP Milano (Malpensa) - Brindisi: p. 14,20 a. 16,00 EasyJet p. 15,40 a. 17,20 AP Brindisi - Milano (Linate): p. 9,00 a. 10,35 AZ* p. 12,25 a. 14,00 AZ* *non opera DO

p. 14,25 a. 16,00 AP p. 21,35 a. 23,10 AZ* *non opera SA e DO

Milano (Linate) - Brindisi: p. 6,35 a. 8,10 AZ* *non opera DO

p. 9,30 a. 11,05 AZ p. 11,35 a. 13,10 AP p. 19,15 a. 20,50 AZ* *non opera SA e DO

Brindisi - Milano (Orio al Serio): volo effettuato da Ryanair con orari diversi per ogni giornata

Milano(Orio al Serio) - Brindisi: volo effettuato da Ryanair con orari diversi per ogni giornata

Brindisi - Bologna: p. 22,30 a. 0,00 FR* *opera solo LU, MA, GI, VE e SA

Bologna - Brindisi: p. 20,35 a 22,05 FR* *opera solo LU, MA,GI, VE e SA

Brindisi - Londra Stansted: p. 11,05 a. 13,10 FR* * opera solo LU, MA, VE e SA

Londra Stansted - Brindisi: p. 6,40 a. 10,40 FR* * opera solo LU, MA, VE e SA

salentointasca 77


È una settimana che può scorrere senza eccessive scosse, in prima persona dovresti evitare di oscillare tra momenti di leggero pessimismo e improvvisi slanci, magari per superare quella sensazione di incertezza... Ci sono straordinari aspetti che ti permettono di agire al meglio delle tue qualità in prima persona, con idee innovative e l’energia necessaria per realizzarle e con possibili opportunità che giungono dall’esterno. Il bel tempo è indicato dal desiderio di misurare le tue forze in un nuovo progetto. Sfrutta l’esperienza per dare forma all’idea, magari incominciando ad organizzarla e a sondare il terreno per vedere se è realizzabile. La settimana si presenta sotto ottimi auspici, le tue qualità sono attivate e godi di un aumento di consensi. Arrivano nuove responsabilità sotto forma di avanzamenti di carriera, puoi rilanciare un progetto...

78 salentointasca

Hai le idee chiarissime e nel lavoro sei perfettamente in grado di muovere le tue pedine portando avanti i progetti in corso. Hai dialogo e buon senso per mantenere in equilibrio tutte le situazioni senza cedere terreno. Non è una gran settimana, il clima è piuttosto pesante e il cammino faticoso. Per non incappare in frustrazioni pesanti, le ambizioni dovrebbero essere mantenute basse, non sono opportune le alzate d’ingegno... Grazie al dinamismo psicofisico e alle circostanze esterne favorevoli, sei in grado di ottenere ottimi risultati. Hai energia sufficiente sia in campo professionale, sia nel privato, dove c’è una conquista all’orizzonte... Attenzione alle azioni di forza, non dimenticare che serve il senso dell’opportunità, prima di dichiarare guerra fa intervenire la diplomazia. Non è il momento adatto per assumere impegni finanziari condizionati.

È un periodo da vivere in punta di piedi, come se camminassi sulle uova. Dovresti tenere presente che non hai le idee chiare, ti lasci distrarre da tutto ciò che accade attorno a te, segui troppe cose in contemporanea. Sei più fortunato che abile, solo per qualche giorno... Qualunque proposta ti venga fatta è il caso di non dare risposte immediate, ma è preferibile rifletterci sopra con calma. In amore, evita le conclusioni affrettate! L’insoddisfazione, oltre alle difficoltà concrete, non è una buona consigliera e, per uscire da una situazione che ritieni inadeguata, potresti cacciarti in un vicolo cieco. Non fidarti del tuo colpo d’occhio, ascolta i consigli! Ti lasci incantare dalle chiacchiere altrui, potresti essere tanto entusiasta di un progetto da vendere la pelle dell’orso senza averlo catturato. Per superare un ostacolo non ricorrere a mosse ambigue: rischi una figuraccia.

pesci 20 febbraio 20 marzo


salentointasca 79


SALENTO IN TASCA 618  

Lavoro e responsabilità alla festa della Polizia con il sottosegretario di Stato agli Interni Alfredo Mantovano

Advertisement