Issuu on Google+


> inquestonumero 616

Anno XIII • n° 616 Venerdì 17 settembre 2010 Periodo dal 17 al 23 settembre 2010 Reg. stampa n° 683 del 09/6/1998 Editore: Avanti Salento! snc Direttore responsabile: Nicola Ricci Coordinamento: Ugo Buccarella Redazione e pubblicità: Lecce - Via Templari, 10 Tel 0832.332.027 Fax 0832.333.626 salentointasca@tiscali.it www.salentointasca.it Progetto grafico editoriale: Avanti Salento! snc Foto di copertina: F. Speranza - Lecce Stampa: Martano Editrice Srl Distribuzione: Daniele Carrozzo / Progress Costo delle inserzioni: 15,00 euro + IVA a modulo (cm 4x1,5 - min. 4 moduli) © copyright. Diritti e proprietà riservati. E’ vietata qualsiasi tipo di riproduzione, anche parziale, senza il preventivo consenso dell’Editore. Periodico associato all’Unione Stampa Periodica Italiana Tessera n° 14713

DISTRIBUZIONE GRATUITA

5 7 23 25 27 29 31 36 43 59 61 62 64 71 76 78

editoriale

Valeri veri e profondi

vivi salento

Settegiorni di...

qui regione

L’attività della Giunta regionale

qui provincia

Palazzo dei Celestini informa

qui comune

Le ultime da palazzo Carafa

qui camera

Novità dal mondo delle imprese

qui aci

Informazioni per gli automobilisti

salento al cinema

Tutti i film in programmazione

sportivamente

Notizie flash sulle Salentine

lu passatiempu

Tradizione e simpatia

arcudepratu

Curiosità e cunti de casa noscia

gli appuntamenti

Eventi da non perdere

locali & ritrovi

I posti dove incontrarsi

sortenoscia

Vorrei dire a... Saluti e scherzi

servizi utili

Orari e numeri da ricordare

oroscopo

La parola alle stelle


4 salentointasca


di NicolaRicci

Valori veri e profondi La modernità è caratteriz-

zata da una successione intellettuale, che unisce le varie generazioni, sempre però con i piedi ben saldi nella memoria e lo sguardo aperto sul futuro. Paolo Mieli, dopo essere stato per due volte direttore del Corriere della Sera, aver diretto La Stampa, passando per La Repubblica e L’ Espresso, oggi è presidente di RCS Libri e, da storico, ha portato la storia in televisione. Lo abbiamo incontrato, nei giorni scorsi, a Lecce. Immagini indimenticabili! La storia è qualcosa di fondamentale: occorre, però, considerarla da storici, senza torcerla ed usarla per legittimare qualcosa nel presente, ma studiarla in quanto tale, nelle sue sfumature e contraddizioni, capendo che anche i vinti avevano delle ragioni e i vincitori avevano dei torti.

Riflettere con attenzione! L’impatto con ciò che proviene dall’ esterno può aiutarci in maniera positiva: abbiamo tutto da guadagnare dall’aprirci all’altro da noi, portando le nostre ragioni ed avendo il coraggio di batterci, ma senza voltare la testa all’indietro. Serve il coraggio di guardare negli occhi chi ci sta di fronte, per conoscere quella porzione di ragione che ha chi

616.10

si trova nel campo opposto: lì, puoi scoprire un tesoro. Quali, gli elementi utili? E’ fondamentale essere motivati da valori veri e profondi: un approccio che non risponde a questi caratteri è immotivato e non dà preziosità all’ intervento. Sono cresciuto in un periodo in cui i valori erano molto più forti. Adesso ce ne sono di meno, ma spero che le nuove generazioni si rimotivino. Sempre nella certezza che occorre sapersi rimettere in gioco, altrimenti il tuo lavoro non ha più una funzione. Cultura, turismo e... Il Salento è guardato dal resto d’Italia come una zona piena di contraddizioni, ma che esprime modernità ed è proiettata al futuro. Non è solo il posto dove si va in vacanza e poi lo si perde di vista: è una terra ricca, che non perde occasione per far sentire il calore della partecipazione.

salentointasca 5


6 salentointasca


vivisalento settegiorni di... Dove vuoi andare oggi? Prima di uscire fatti un giro qui.

Venerdì 17 Festa

Copertino - Proseguono, fino a domenica prossima, i solenni festeggiamenti allestiti in onore di San Giuseppe da Copertino. Per la festa dei Santo dei voli, la cittadina registra la presenza di un folto numero di fedeli e pellegrini, provenienti dai vari centri della provincia, e non solo. Denso di eventi il programma civile e religioso: ai momenti di incontro e preghiera, fanno seguito altri di svago e divertimento. Immancabili i fuochi d’artificio ed i concerti musicali, che allietano le varie serate, in cui è articolato l’atteso evento.

Sagra

Lecce - Si rinnova, fino a domenica, il tradizionale appun tamento con la Sagra della Cicora resta, promossa dall’Acra. Ricco di musica e divertimento il programma delle tre serate, durante le quali è possibile, nei vari stands allestiti in piazza Carmelo Bene (ex Foro Boario), degustare i piatti tipici della cucina di tradizione.

Musica

Lecce - Dalle 22,30 nuova serata musicale presso il Coffee & Cigarettes, in via Paladini. Per informazioni:328.9267989.

Musica

Corigliano d’Otranto - Incontro sulle terrazze del Duca, site nell’antico castello salentino, per una sera da trascorrere tra buone vibrazioni e cool drinks‘n’ foods. Per altre informazioni e/o prenotazioni: 328.4768278.

Mostra

Gallipoli - Nell’incantevole spazio espositivo del frantoio ipogeo del Gallipoli Resort, sulla Strada provinciale per Sannicola, è possibile visitare, fino al prossimo lunedì 20 settembre, la mostra dal titolo Rubando agli Dei, dell’artista Nadia Cera. Da Prometeo a Merope, da Deianira a Odisseo, da Telemaco a Euridice, le sculture esposte esprimono le varie sfumature del tema dell’amore che, attraverso le fascinazioni dei personaggi della mitologia classica, diventa chiave di lettura e vero filo conduttore dell’evento espositivo. Ingresso libero.

dal 17 al 23

settembre 2010 Corsi

Lecce - Alle ore 19, prendono il via i nuovi corsi della Scuola di teatro di Salvatore Della Villa. Per info: 327.9860420.

Mostra

Gallipoli - Settecento in mostra è il titolo dell’ esposizione, allestita presso il teatro Garibaldi, dove è possibile ammirare i costumi di scena utlizzati per “Il matrimonio inaspettato” di Giovanni Paisiello. Per informazioni: 0833.264224.

Festa

Lucugnano - La piccola cittadina ospita, per tre giorni, i festeggiamenti della Madonna Addolorata. Vari gli eventi civili e religiosi allestiti per l’occasione, dalle funzioni religiose alla tradizionale fiera (domenica mattina), dove trovare dall’artigianato tipico agli attrezzi da lavoro, senza trascurare gli articoli d’ abbigliamento e, per concludere, i prodotti enogastronomici.

Festival

Maglie - Villa Tamborino ospita la serata conclusiva del festival cinematografico Corto magliese. Inizio: ore 21.

salentointasca 7


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm Mostra

Lecce - Il complesso Stadium, in via Di Valesio, ospita la mostra dal titolo Noi, utopia delle donne di ieri, memoria delle donne di domani. L’iniziativa resta aperta al pubblico fino a venerdì 15 ottobre.

Evento

Squinzano - Piazza Vittoria ospita, fino a domenica prossima, la tre giorni dal titolo “Musica e sapori”. L’iniziativa, che rientra nel ricco calendario del Settembre Squinzanese, propone concerti musicali, divertimento e la degustazione di prelibatezze salentine.

Corsi

Lecce - Salsa, rumba, bachata, rueda de casino, incontri per bambini, danza del ventre e stage di musica sono i corsi avviati dalla scuola di ballo Tropicalia. Per informazioni sulle iscrizioni: 347.6212730.

8 salentointasca

Degustazione

Zollino - Mare e malvasia è il titolo della serata a tema, allestita negli spazi della trattoria Mastro Bizantino, dove è possibile degustare piatti a base di pesce, frutti di mare e vini sapientemente abbinati. Il ricco menù del locale propone anche altre pietanze, ispirate alla tradizione salentina. Per ricevere altre informazioni e/o prenotare: 328.1172904.

Corso

Lecce - Presso l’atelier Mimma Anelli Couture, in via Liborio Romano, si possono prenotare delle prove trucco professionale giorno, sera, cerimonia e sposa. Info: 340.4199039.

Mostra

Lecce - Prosegue, presso le sale del museo Castromediano, l’esposizione delle opere del concorso Premio Cartapesta 2009, promosso da Comieco.

Eventi L’associazione Cuore e mani aperte verso chi soffre onlus, organizza, per il 26 settembre, un corso di clownterapia, che sarà tenuto da clown Birillo. L’iniziativa offre ai partecipanti (esclusivamente maggiorenni) la possibilità di risvegliare in se stessi quella capacità innata di donare un sorriso, con spirito di carità cristiana. Tante le attività in programma, con lo scopo di apprendere le principali tecniche per diventare un clown di corsia, quelle di rilassamento e le altre utili a dar vita a momenti di confronto! La partecipazione prevede una quota di iscrizione di 60,00 euro e le iscrizioni saranno aperte fino ad esaurimento posti. Info: 339.6442844.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Eventi Domenica 19 settembre, l'Ego’s Cocktail Wine, nella elegante cornice del Palazzo baronale di Martano, ospita il concerto degli SugarBoyBand. Il progetto della band salentina nasce due anni fa, per volere del cantautore Riccardo Degiorgi, ed è un tributo ad uno dei maggiori artisti italiani nel mondo: Zucchero Sugar Fornaciari. Il gruppo, composto da musicisti professionisti, segue fedelmente lo spettacolo proposto dall’artista emiliano. Inizio: ore 22.00. Ingresso libero. Info: 338.5245090.

Degustazione

Musica

Arnesano - Nuovo appuntamento con i piatti e le prelibatezze della cucina salentina alla Locanda degli Artisti, in piazza Paisiello. Ricco il menù, che propone varie alternative di gusto e sapori. Per maggiori informazioni: 320.8446837.

Cutrofiano - Sonorità soffici e ritmi carezzevoli sono gli elementi che caratterizzano la Naitendì Glam Club, la serata in programma dalle ore 22,30 al Naitendì, ristorante-loungebar. Per info: 339.8913402.

Lecce - Sono aperte le iscrizioni ai corsi e laboratori diretti da Marcella Fanzaga. Danza contemporanea tecnica release e teatro danza per adulti, danza creativa e contemporanea, per bambini e ragazzi e per bambini da 0 a 3 anni ed i loro genitori, corsi di ginnastica dinamica ed armonizzante corporea per adulti, laboratori di danza butoh tra Oriente ed Occidente, improvvisazione interdisciplinare, teatro danza ricerca drammaturgica ed altro. Per info: 349.5763325.

litani, in via Vittorio Emanuele, ospita fino a domenica la 3a edizione dell’EIFF, Ecologico International Film Festival. La rassegna mira a sensibilizzare l’opinione pubblica sulla cultura ambientale. Le serate conclusive della lunga manifestazione itinerante, vedono la proieizione di lungometraggi e mediometraggi, che si concludono domenica sera, con la premiazione. La giuria è composta da Franco Prosperi (presidente), Luigi De Luca, Gabriele Russo e Lori Albanese.

Festival Corsi Nardò - Il chiostro dei Carme-

salentointasca 9


LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

Concerto

Nardò - Nuovo appuntamento con la XXVIII Stagione Concer tistica Internazionale d’Organo di Lecce e del Salento, alle ore 20 negli spazi della chiesa di San Giuseppe. Per ricevere maggiori informazioni in merito: 0832.326120.

Corsi

Lecce - Sono aperte le iscrizioni alle attività formativa avviate da Load trainers&coaches, per migliorare le relazioni, sia in ambito lavorativo che familiare, per essere più efficienti sul lavoro e raggiungere nuovi obiettivi professionali. Per ricevere maggiori informazioni in merito : 0832.306708.

10 salentointasca

vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm Musica Melpignano - Nuovo incontro live del venerdì nella splendida cornice del Kalì ristorante, pizzeria e lounge bar, in via Verdi. Accompagnati da dolci selezioni musicali, si può trascorrere una serata in giardino o nelle antiche sale, gustando i piatti della tradizione suggeriti dallo chef, una pizza tra le tante proposte, o uno sfizioso aperitivo. Info: 0836.433003.

Danza Lecce - Si rinnova, negli spazi del Circolo tennis, in piazzetta Arco di Trionfo, l’ appuntamento con la Milonga del Sur. Si balla dalle 22 alle 2, negli spazi all’aperto della struttura.

Sport Il gruppo speleologico leccese ‘Ndronico, in collaborazione con lo studioso Gianni Binucci, propone un fitto calendario di passeggiate culturali nel centro storico di Lecce. Appuntamento a Lecce, lunedì 20settembre alle 20,45 nel cortile del Duomo e poi giovedì 23 settembre alle 20,45 vicino l’arco di Prato. Due nuovi appuntamenti, utili ad apprezzare i grandi tesori nascosti tra le viuzze del centro storico cittadino. Per ricevere altri dettagli in merito, telefonare al numero: 340.8276842.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Mostre Fino al 22 settembre, le sale dell’ex conservatorio di Sant’Anna a Lecce ospitano la mostra personale di pittura di Salvatore D’Agostino. _______________ Il castello di Otranto ospita fino al 26 settembre la mostra Carlo Cego, questo è il mio paese. L’ iniziativa, curata da Michele Afferri, Marinilde Giannandrea e Paola Iacucci, consente di apprezzare le opere dell’artista di origini venete, milanese d’adozione, che ha vissuto nella cittadina dei martiri per oltre vent’anni.

Evento

Lecce - Si rinnova l’ appuntamento con la musica, la tradizione e la degustazione di prodotti tipici, allestito negli spazi dell’antica dimora di palazzo Tamborino-Cezzi, in via Paladini (nei pressi dell’ex convitto Palmieri). Prenotazione obbligatoria. Info: 338.1444066.

Musica Galatina - Alle ore 22, torna protagonista la musica live al Pepe Nero, in viale Jonio: dopo la cena, a base della vasta offerta di carni bianche e rosse che il locale propone, la serata continua all’insegna del buonumore e delle performances musicali. Info: 0836.562511.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

Musica

Leverano - Serata con un tuffo nel passato e per rivivere antiche emozioni, ascoltando i successi degli anni ‘80 al bar della Torre, in via Vittorio Veneto. Info: 328.2581203.

Festa

Lucugnano - La cittadina sopita i solenni festeggiamenti allestiti in onore della Madonna Addolorata. Ricco il programma civile e religioso.

Degustazione

Cavallino - Altro incontro, questa sera presso la pizzeria Amadeus-Bella ‘Mbriana, con il gioco a quiz dr. Why, per una sfida all’ultima domanda. Per informazioni: 0832.612823.

salentointasca 11


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Mostre Nel cuore del centro storico di Palmariggi, nelle sale afferenti la Biblioteca comunale, è ospitato il Museo della conchiglia e del corallo, dal titolo Architettura del mare. L’iniziativa è aperta al pubblico. Info: 329.5653626. ______________ Fino al prossimo 30 settembre, il museo del Teatro romano di Lecce presenta la mostra Un mare di storia. L’archeologia subacquea nel Salento, realizzata da Galea. ______________ Il museo provinciale Sigismondo Castromediano, in viale Gallipoli a Lecce, fino al prossimo 20 novembre, ospita l’esposizione delle opere vincitrici del concorso premio “Cartapesta 2009”.

12 salentointasca

Sabato 18 Evento

Tricase - Il Centro ludico ricreativo Smile Club, in collaborazione con la locale Amministrazione comunale, l’ associazione il Gabbiano ed il patrocinio dei Poli scolastici locali, propone per oggi una manifestazione ludica, dedicata ai bambini ed ai ragazzi dai 3 ai 14 anni. Dalle ore 18, in piazza Cappuccini, è possibile giocare con i grandi scivoli gonfiabili, trenini ed altre giostre; il tutto, allietato dalla suggestiva atmosfera creata dagli artisti di strada. La partecipazione è gratuita.

Concerto

San Donato - Ultimo appuntamento con la rassegna estiva comunale. Alle ore 20, in piazza Greco Luceri, prende il via il concerto diretto dal maestro Davide Corsano.

Degustazione

Surbo - Per colorare la cena, al ristorante Piazzetta Michelangelo, in via Lecce, è possibile degustare l’autentico churrasco brasiliano. Ben assortito il buffet di antipasti ed altre specialità nostrane. Per informazioni: 0832.361761.

Concerto

Trepuzzi - Alle ore 21, prende il via in largo Regina Margherita il concerto per ricordare Pino Gidiuli. La serata, promossa dall’assessorato alla Cultura del Comune, vede impegnato il gruppo musicale Amici.

Musica

Sternatia - Alle ore 20, in piazza Umberto I, ha inizio la manifestazione dal titolo Open call, l’arte si incontra, tra pittura, arte, musica, danza, teatro e tanto altro ancora. Numerosi gli artisti ed i musicisti, sempre a contatto con il pubblico.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento! Festa

Concerto

Surbo - La citadina salentina ospita, oggi e domani, i solenni festeggiamenti in onore di Sant’Oronzo: ricco il programma civile e religioso predisposto per l’occasione, con momenti di preghiera, concerti musicali, animazione e spettacoli dal vivo, per due serate da trascorrere all’ insegna del divertimento e dello svago. La festa termina domani sera, con uno spettacolo musicale.

Alessano - Alle ore 20, nel piazzale antistante il cimitero di Alessano, prende il via la 5a edizione del concerto preghiera, dal titolo “Musiche di pace per don Tonino”. L’ iniziativa, promossa dalla locale Amministrazione comunale in collaborazione con la fondazione don Tonino Bello, vede la partecipazione di Ambrogio Sparagna, Sergio Torsello e numerosi altri artisti.

Mostra

Corso

Lecce - Da oggi al prossimo 7 ottobre, presso la galleria Primo Piano LivinGallery, in viale Marconi, è possibile visitare la mostra dal titolo Gaia, celestial Fragments. La mostra è una riflessione sulla natura nella costruzione e la rappresentazione del paesaggio all’alba del XXI secolo. Per altre informazioni: 0832.304014.

Ugento - Al via le iscrizioni per la scuola diocesana di formazione per animatori di comunità. L’iniziativa della diocesi di Ugento-Santa Maria di Leuca è finalizzata a formare operatori in grado di trasmettere il patrimonio della fede, attraverso l’insegnamento delle discipline teologiche e pastorali. Per notizie: 0833.721019.

Mostre Fino al prossimo 15 gennaio, la suggestiva location del castello di Acaya, nell’ omonimo borgo fortificato ospita la mostra Steven Holl su pietra. Un’occasione per riflettere sui processi che hanno condotto alle recenti realizzazioni artistiche dello studio di architettura Holl. ______________ Palazzo Legari ad Alessano ospita, fino al prossimo mese di agosto, la mostra delle sculture dell’artista italiano Mario De Maio. Il volo delle colombe è il secondo percorso artistico internazionale, promosso da Carlo Franza, direttore del Museo internazionale mariano d’arte contemporanea della Fondazione don Tonino Bello.

salentointasca 13


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm Divertimento

Lecce - Riprendono gli appuntamenti con il karaoke, allestiti negli spazi del ristorante al Mercante. La serata propone divertimento e svago, accompagnato da piatti casarecci e pizze. Per ricevere altre informazioni : 329.4430738.

Teatro

Supersano - Alle ore 20,30 in piazza Margottini va in scena la commedia, dal titolo “Ho vinto l’Oscar”. Sul palco, la compagnia La Calandra.

Festival Galatone - Dalle ore 20, il Palzzo marchesale ospita la nuova edizione del concorso cinematografico Giovani Filmaker.

14 salentointasca

Incontro

Leverano - La rassegna itinerante Luoghi d’Allerta 2010 fa tappa oggi nel centro storicodella cittadina salentina, dove dalle ore 20 in poi è possibile visitare le vie e le antiche piazze ed assistere ad i vari itinerari di spettacolo proposti. Per altre notizie: 0832.304522.

Evento

Surano - Prende il via alle ore 20 in piazza Municipio la 3a edizione di “Cunti Canti e soni”, il festival demo-antropologico del Salento. Partecipano: i Cantori di Surano, Corale Unipop e i Cantori dei Menamenamò. Nel corso della serata degustazioni di dolci e piatti tipici.

Concerto

Castrignano de’ Greci - Alle ore 22, presso il parco delle Pozzelle, prende il via la terza edizione di Suoni Periferici, organizzato da CoolClub, in collaborazione con l’assessorato comunale alle Politiche giovanili, Lila ed Emergency Salento. Sul palco, si alternano Shotgun Babies, Muffx, Giorgio Canali & Rossofuoco. Ingresso gratuito. Per ricevere informazioni: 0832.303707.

Corsi Lecce - Al via i corsi di training autogeno e mental training, per il rilassamento della mente e del corpo. Per ricevere altre informazioni: 347.9332905.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Domenica 19 Evento

Lecce - Dalle ore 10 e fino a sera, in contemporanea in tutte le regioni d’Italia, ha luogo B e n v e n u t a Ve n d e m m i a , l’appuntamento d’autunno del Movimento Turismo. Questa dodicesima edizione propone nuove ed interessanti opportunità, per visitare e conoscere le varie aziende vinicole che partecipano all’ iniziativa: passeggiate in vigna, visite e degustazioni guidate. Per ricevere maggiori dettagli sul programma della manifestazione e sulle aziende aderenti: www.mtvpuglia.it

Musica

Degustazione

Leverano - Prende il via alle 19 al bar della Torre Ci vediamo per un aperitivo? Dimmi di sì.... tra stuzzichini, drinks e musica. Per info 328.2581203.

Cutrofiano - Profumi e sapori della tradizione gastronomica emiliana diventano i protagonisti della cena domenicale, da gustare negli eleganti ambienti del ristorante loungebar Naitendì, in via Aradeo, 65. Il menù propone un ideale gemellaggio, nel segno della buona cucina, fra il Salento e l’Emilia, sapientemente realizzato da nonna Lella, cuoca emiliana verace, che propone tra i vari piatti lo gnocco fritto e tigelle, accompagnati dal lambrusco. Per ricevere maggiori informazioni e/o prenotare un tavolo, telefonare al numero: 339.8913402.

Corsi

Lecce - Sono aperte le iscrizioni per la stagione 2010/11 al Centro Yoga, sito in via Lupiae. Per notizie: 347.9332905.

Degustazione Corigliano - Tutte le domeniche, il Castello è aperto dalle 10 a notte fonda, per far conoscere la storia nelle mura millenarie. Presso la caffetteria Le Terrazze del Duca, è possibile degustare una vasta serie di aperitivi. Info: 339.7737001.

salentointasca 15


vivisalento settegiorni di... Evento

Melendugno - Alle ore 9, al campo sportivo, prende il via la sfilata di carrozze, vecchi traini d’epoca e cavalieri a sella. Il corteo, dopo aver percorso le principali vie cittadine, ritorna presso la struttura sportiva, dove alle 12 ha luogo la cerimonia di premiazione. Al via, alle ore 20, la giostra cavalleresca ed a seguire uno spettacolo di musica e divertimento. Info: 340.3419360.

Divertimento

Supersano - “Il mondo di Fantasilandia” è il titolo della serata di giochi, musica e divertimento per tutti promossa dalla locale Pro loco.

16 salentointasca

Festa

Corsi

Fiera

Sono aperte le iscrizioni ai corsi di fotografia 2010/11, organizzati presso le sale del castello Carlo V di Lecce. L’iniziativa è rivolta sia a coloro che amano la fotografia che a quanti vogliono perfezionare ed approfondire la tecnica nelle materie previste: ritratto, still-life, paesaggistica, fotogiornalismo e post produzione. Al termine dei corsi, viene rilasciato un attestato di frequenza riconosciuto dal Comune di Lecce. Per ricevere maggiori informazioni: 334.8615548 o www.fotoscuolalecce.it.

Specchia - Dalle ore 17,30 il parco del Sorriso, sito negli spazi della Villa comunale, ospita la festa di fine estate. La serata conclude il ricco calendario di eventi estivi Specchia, l’estate più bella nel borgo più bello, promosso dall’ Amministrazione comunale. Lucugnano - Nel rispetto della tradizione, si rinnova oggi l’appuntamento con la fiera della Madonna Addolorata, allestita in occasione dei solenni festeggiamenti, dedicati alla Vergine. Prodotti dell’ artigianato tipico, dell’ enogastronomia e tanto altro ancora.


Corsi E’ possibile iscriversi al corso di cromoterapia Rigenerarsi con i colori, formula weekend, rivolto a quanti si propongono un’esperienza di rigenerazioni energetica ed emozionale per esprimersi e realizzarsi al meglio delle proprie potenzialità. L’ iniziativa è promossa dal Laboratorio teatrale Prosarte, in collaborazione con la sede Avamposto91 di Bologna, ed è diretta dall’attore regista e teatroterapeuta Mino Castrignanò. Per altre informazioni in merito, telefonare al numero: 0832.242838.

Evento

Copertino - Il parco della Grottella ospita oggi una Giornata dedicata alla solidarietà. “Correre per la Sla”, è il titolo dell’evento che riunisce artisti, musicisti e sportivi, nel segno della corsa e della solidarietà.

Divertimento

Taurisano - Spettacolo e divertimento dedicato ai più piccoli, negli spazi dell’ Anfiteatro comunale, che dalle ore 16 ospita lo spettacolo a cura del Patapum Circus.

Corsi

Lecce - La scuola di recitazione Talenti nascenti ha aperto le iscrizioni ai nuovi corsi. Per altre notizie: 340.9140429.

Mostra

Lecce - The eon is a child playing - L’eternità è un bambino che gioca è il titolo della mostra allestita nelle sale della PrimoPiano LivinGallery, in viale Marconi, aperta al pubblico sino al prossimo 28 settembre. Per ricevere maggiori informazioni: 0832.304014.

Lunedì 20 Mostra

Lecce - Nel centro storico di Lecce, a pochi passi da piazza Sant’Oronzo, è possibile visitare l’edificio storico archeologico privato museo Faggiano, in cui ammirare antiche testimonianze. Info: 0832.300528.

salentointasca 17


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Corsi L’A.I.P.E. - Associazione Istruzione Formazione Europea apre le iscrizioni ai nuovi corsi di qualifica professionale, riguardanti le seguenti figure: assistente agli anziani, assistente ai disabili, operatrice per l’infanzia, mediatore culturale e vetrinista. Ciascun corso ha una durata di 600 ore ed è riconosciuto dalla Regione Puglia e dalla Provincia di Lecce. Per ricevere maggiori informazioni in merito, è possibile rivolgersi presso la segreteria dell’A.I.P.E. in via Lombardia a Lecce - tel. 0832.247819.

18 salentointasca

Laboratorio

Lecce - “Teatro dei sensi e dei linguaggi primitivi” è il titolo del laboratorio av viato dall’associazione culturale SpaziOZ, aperto ai ragazzi dai 12 ai 15 anni. Per ricevere informazioni: 349.7578729.

Divertimento

Veglie - Divertimento ed ottimo gelato artigianale, negli spazi del parco giochi Alaska, sito in via Bosco, per una serata da trascorrere all’aria aperta.

Degustazione

Pisignano - Serata di degustazioni di vini e piatti della cucina tipica salentina, presso la trattoria l’Arco, in via Mater Domini. Info: 320.7461927.

Mostra

Otranto - Pablo Picasso. La materia e il segno. Pittura, ceramica, grafica è il titolo della mostra, allestita nel Castello aragonese fino al prossimo 26 settembre.

Convegno

Corigliano d’Otranto - Il castello de’ Monti ospita, da oggi, il convegno interculturale ed interreligioso a cura della associazione Ludin di Galatina. Tre giorni di dialogo e confronto, alla presenza di numerosi studiosi e ricercatori.

Mostra

Otranto - Fino al 26 settembre, nella galleria di Carlo Cego, è possibile ammirare le opere realizzate dall’artista.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento! Convegno

Martedì 21 Mostra

Copertino - Dai rifiuti può nascere l’arte. E’ questa l’idea di fondo che anima l’esposizione dal titolo Dai rifiuti? Nasce l’arte, a cura di Pasquale Rizzo, l’artista impegnato nel creare manufatti, che raffigurano il mondo contadino di una volta, utilizzando bottiglie e pezzi di sughero. La mostra, allestita negli spazi siti in Corte Greco, resta aperta fino al 9 ottobre.

Corsi

Lecce - Sono aperte le iscrizioni ai corsi di make-up, per avvicinarsi alla professione di truccatore. Info: 340.4681519.

Lecce - La biblioteca Caracciolo del convento di Sant’ Antonio a Fulgenzio dei frati Minori ospita dalle 18,30 la XVII giornata mondiale Alzheimer “E’ tempo di agire insieme”. L’iniziativa si svolge alla presenza dell’ assessore provinciale alle Politiche sociali e pari Opportunità, Filomena D’ Antini ed altre personalità. Nel corso dell’atteso evento, viene presentato il progetto di sensibilizzazione alla malattia dal titolo “Un paesaggio fatto al contrario”, cortometraggio di Chiara Idrusa Scrimieri. In conclusione, la musica gospel di Tyna Maria Casalini.

Evento Il Comune di San Donato di Lecce e l'associazione nazionale Frazioni d'Italia, con il patrocinio della Provincia di Lecce, organizzano il concorso fotografico “Scopriamo le frazioni del Salento”. La finalità del concorso è quella di promuovere e valorizzare le bellezze storicoartistiche e paesaggistiche, di cui sono ricche le frazioni e le località balneari del Salento. La presentazione degli elaborati deve avvenire entro il 30 ottobre. Il bando/regolamento è pubblicato sul sito del Comune.

salentointasca 19


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm Corsi

Lecce - Sono aperte le iscrizioni ai corsi di pittura medianica, per liberarsi dallo stress quotidiano, ritrovare la pace interiore e migliorare la propria vita e quella degli altri. Per ricevere altre notizie: 339.8266275.

Mercoledì 22 Mostra

Lecce - Negli spazi del Cibus Mazzini, in via Lamarmora è possibile visitare, fino al 30 settembre, la rassegna d’arte Da Caravaggio, al Parmigianino, a Tamara de Lempicka: sì ma... tutti rigorosamente falsi d’autore, di Marina Andrenucci Per notizie: 0832.289501.

20 salentointasca

Festa

Matino - Prendono il via oggi i solenni festeggiamenti allestiti in onore di San Pio da Pietralcina. Ricco il programma, che prosegue fino a giovedì 23 settembre. Numerosi gli eventi allestiti per l’occasione, tra le caratteristiche luminarie che addobbano le principali vie della cittadina. Ed inoltre, musica, divertimento, svago e degustazioni varie.

Sport

Lecce - Turno infrasettimanale del campionato nazionale di calcio di serie A. Alle ore 20,45 al via del Mare prende il via la sfida che vede contrapposte l’U.S.Lecce ed il Parma.

Giovedì 23 Festa

Giorgilorio - Nella piccola frazione di Surbo, prendono il via oggi i solenni festeggiamenti in onore di Padre Pio da Pietralcina. Dopo la messa, il simulacro viene condotto in processione per le principali vie del centro abitato.

Corsi

Lecce - Prende il via il prossimo 4 ottobre la Scuola Calcio dell’U.S. Lecce per l’anno 2010/11. L’iniziativa è dedicata ai bambini nati dal 2000 al 2004. Per ricevere maggiori informazioni in merito, telefonare al numero: 0832.240215.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento! Incontro

Galatina - Nuovo appuntamento con la rassegna itinerante Graffiare i muri, promossa dai Cantieri Teatrali Koreja. L’iniziativa mira a raccontare una storia attraverso altre storie: l’idealità del luogo, presagirla, inventarla, costruirla in una vecchia fabbirca di mattoni. Alle 20, nelle sale dello spazio d’arte d’ Enghien, sito nell’omonima via, Sergio Blasi incontra Gigi Mangia. Per altre informazioni: 0832.242000.

Incontro

Melpignano - Alle ore 20, negli spazi dell’ex convento degli Agostiniani prende il via l’ incontro “Libroarcobaleno”.

Corsi

Lecce - Sono aperte le iscrizioni al corso di decorative painting, un metodo semplice ed innovativo, che consente anche a chi non ha una preparazione artistica di imparare a dipingere. Per ricevere maggiori notizie: 328.1925454.

Degustazione

Zollino - Si rinnova l’ appuntamento con i profumi ed i sapori del territorio proposto dal Mastro Bizantino. La cena paesana permette infatti di apprezzare e gustare i piatti tipici, preparati nel rispetto delle antiche ricette del luogo. Per maggiori informazioni e/o prenotazioni: 328.1172904.

Fiera Galatina - Il sottosegretario di Stato alla Difesa, Guido Crosetto, inaugura la IV edizione della manifestazione Security Expo - Esposizione Euromediterranea per la sicurezza e la difesa, allestita negli spazi del Quartiere fieristico di via Ippolito De Maria. La rassegna, che prosegue fino al 26 settembre, è dedicata a tutti gli operatori per la sicurezza: forze dell’ ordine, forze armate, aziende private, associazioni, enti pubblici e di formazione. Per ricevere notizie sul programma di manifestazioni, allestito per l’occasione dal comitato organizzatore: 0832.921928.

salentointasca 21


22 salentointasca


Vola l’esport della Puglia Vola ancora più alto l’export della Regione Puglia. I primi sei mesi del 2010 descrivono un balzo in avanti del 20%, in crescita rispetto ai primi tre mesi 2010, che già testimoniavano un trend di ripresa (con un +13,7%). La notizia arriva dall’Istat che ha pubblicato la rilevazione sulle esportazioni delle regioni italiane. Il rapporto paragona i risultati dei primi sei mesi di quest’anno con l’ analogo periodo dell’anno scorso. In termini assoluti, il valore pugliese delle esportazioni raggiunge 3.212milioni di euro contro i 2.675milioni dell’anno scorso. Il dato pugliese supera, come era già avvenuto a marzo, la performance esportativa italiana (che si ferma ad una crescita del 12,6%) e dell’Italia meridionale (+15,3%). Vola più in alto di regioni come Piemonte (+16%), Lombardia (+10,1%), Liguria (+7,3%), Trentino Alto Adige (+17,6%), Veneto (+11,7%), Friuli Venezia Giulia (+6,8%); Emilia Romagna

(+11,7%); e anche dell’Italia centrale, con risultati migliori rispetto a Toscana (+14,1%), Lazio (+16,4%), Marche (+7,1%); mentre nel Mezzogiorno supera il Molise (+8,5%), la Campania (+15,1%), la Basilicata (-17,3%) e la Calabria (-6%). Il risultato più incoraggiante per la Puglia è rappresentato dalla ripresa registrata in quasi tutti i settori, e in particolare quelli caratterizzati da una lunga crisi, come il tessile e il mobile. Vanno benissimo i prodotti petroliferi e dell’industria chimica, l’agroalimentare, i computer e la meccanica. “Dopo un 2009 drammatico, in particolare per il commercio estero – afferma la vice presidente della Regione Puglia ed assessore allo Sviluppo economico, Loredana Capone - vediamo il rafforzarsi di un trend di crescita, evidente nei primi mesi dell’anno, che lascia ben sperare soprattutto per la ripresa di settori come il Tac e il mobile. Ma, allo stesso tempo,

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico

800-713.939

registriamo la crescita dei comparti più innovativi. Tutto questo è la dimostrazione che aver puntato su politiche di internazionalizzazione mirate sia a riposizionare i settori tradizionali che a lanciare quelli ad alto contenuto tecnologico sia stata una politica lungimirante, ripagata da risultati che ormai sono tangibili”. www.regione.puglia.it salentointasca 23


24 salentointasca


Reverse Factoring nell’interesse delle imprese “Reverse Factoring”: la Provincia al fianco delle aziende e degli enti locali. Il presidente della Provincia di Lecce, Antonio Gabellone, ha presentato ed illustrato l’importante iniziativa, relativa alla cessione dei crediti a condizioni agevolate per il sostegno alle imprese. I ferrei meccanismi del Patto di Stabilità stanno sempre più immobilizzando l’attività finanziaria degli enti locali. Questo provoca gravi ripercussioni sui creditori di Province e Comuni, che si aggiungono alle difficoltà che colpiscono le imprese derivanti dalla crisi internazionale. Le aziende si trovano, pertanto, in una morsa che rischia di minare la loro stabilità economica. In questo contesto, la Provincia di Lecce si è posta quale parte attiva per garantire la liquidità alle proprie aziende fornitrici, nel rispetto dei vincoli del Patto. Tramite “avviso” sono stati selezionati 3 istituti finanziari di primaria impor-

tanza (Sace Fct – Spa, BIIS Banca Intesa, Ifitalia Gruppo BNL,) che, a condizioni vantaggiose, assicureranno la necessaria liquidità alle aziende attraverso la sottoscrizione di un accordo di Reverse factoring. L’impresa che vanta un credito nei confronti dell’Ente, non immediatamente solvibile a causa dei vincoli derivanti dal Patto di Stabilità, potrà avanzare istanza di certifi-

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico

800-242.815

cazione del credito. L’Ente certificherà il credito e tale certificazione costituirà idoneo titolo giuridico ai fini della cessione del credito a condizioni agevolate predeterminate dalla selezione effettuata dalla Provincia. Gli accordi stipulati potranno essere utilizzati dai Comuni della Provincia soggetti al Patto di Stabilità, evitando di danneggiare il sistema imprenditoriale. www.provincia.le.it salentointasca 25


26 salentointasca


Al via il servizio mensa scolastica Da lunedì 27 settembre, prende il via il servizio mensa scolastica nelle scuole primarie, dell’ infanzia statali e comunali, a tempo pieno. Coloro che hanno regolarmente effettuato l’iscrizione possono già ritirare i buoni pasto, presso la sede dell’ Assessorato alla pubblica Istruzione, in viale Ugo Foscolo n. 31/A, previa consegna dell’attestazione di avvenuto versamento, sul conto corrente postale n° 12462727 (intestato a

“Comune di Lecce - Serv. Tes. Settore Educazione Formazione Lavoro - Servizio scolastico mensa e trasporto 73100 Lecce”) della retta stabilita al momento dell’iscrizione (indicando nella causale nome e cognome dell’alunno e la scuola frequentata) oppure con pagamento mediante carta di credito o bancomat. I buoni pasto si possono ritirare dal lunedì al venerdì dalle 08,30 alle 12 e anche il martedì pomeriggio dalle 15,30 alle 17,30.

Nuovi elenchi per la Protezione civile Chi ha interesse all’ aggiornamento degli elenchi della Protezione civile deve far pervenire la propria domanda all’Ufficio Protocollo del Comune di Lecce, in via F. Rubichi,1 entro il termine perentorio del 20 settembre, alle ore 12. L'Ufficio di Protezione Civile ha pubblicato, infatti, un avviso pubblico per l' inserimento negli elenchi del

Comunedelle Associazioni di Protezione Civile che collaborano costantemente con l'Assessorato in caso di calamità e per ogni altro servizio per cui prestano la loro opera. Per ricevere maggiori informazioni in merito e maggiori dettagli sui documenti da presentare, telefoanre allo 0832.682793 (Assessorato Protezione civile).

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico

800-215.259

www.comune.lecce.it salentointasca 27


28 salentointasca


Al via il progetto Ciao Impresa La Camera di Commercio di Lecce ha aderito al progetto CRM Ciao Impresa, il Customer Relationship Management (CRM) delle Camere di commerci. Si tratta di uno strumento di marketing, finalizzato a una maggiore conoscenza dell’utenza, che consente alla Camera di Commercio una programmazione di azioni di informazione, comunicazione e di servizio personalizzate, da veicolare utilizzando più canali di comunicazione quali fax, posta tradizionale, e-mail ed sms. In quest’ambito, dallo scorso 6 settembre hanno preso il via le interviste telefoniche a cura di C.R.A., istituto di ricerche di mercato, a cui la Camera, tramite Retecamere, ha affidato l’incarico di realizzare del monitoraggio. L’indagine mira a conoscere meglio le imprese salentine e le loro esigenze informative, attraverso la raccolta di informazioni utili da inserire nella banca dati CRM Ciao Impresa.

Le informazioni acquisite consentiranno alla Camera di Commercio di Lecce di migliorare la sua attività di comunicazione e di relazione con il territorio. I nominativi delle imprese sono stati estratti, in modo casuale, dal registro delle imprese dell’Ente camerale salentino. L’intervista telefonica richiede pochi minuti e viene proposta al titolare o responsabile aziendale. Si tratta una quindicina di domande: alcune di carattere generale sull’impresa, altre di verifica ed eventuale aggiornamento dei recapiti registra-

ti nel database camerale. Le risposte acquistite constituiscono un’utile base informativa, per dar creare strategie orientate ad assicurare la massima visibiltà alle attività promozionali ed alle relazioni dirette con le imprese avviate dall’Ente camerale salentino. Per ogni ulteriore informazione, chiarimento o garanzia sul progetto. è possibile telefoanre al numero 0832.684229 o chiamare il numero verde 800821190 di C.R.A., specificando il nome del progetto analizzato: Monitoraggio Aziende Italiane - Retecamere.

Per tutte le informazioni consulta il sito www.le.camcom.it salentointasca 29


30 salentointasca


aci in collaborazione con l’ ACI di Lecce

Codice della Strada, le novità per i disabili Contrassegni, permessi, minicar e altro ancora: con l’entrata in vigore della legge 120/2010 “Disposizioni in materia di Sicurezza stradale” del nuovo Codice della Strada, nuove normative riguardano anche i disabili. Finalmente anche l’Italia, a 12 anni dalla raccomandazione europea, si potrà adottare il Cude (Contrassegno unificato disabili europeo) già in vigore in 15 Paesi UE. Finora l’ostacolo per adottarlo nel nostro Paese era una specifica norma sulla privacy. Il contrassegno europeo, infatti, ha sul fronte la dicitura “disabile” e il simbolo di riconoscimento internazionale (la sedia a rotelle), in contrasto con l’articolo 74 della legge italiana n. 196/03 che vieta l’ostentazione di simboli e diciture su dati sensibili. In base all’articolo 58, il divieto riguarderà soltanto «diciture dalle quali può individuarsi la persona fisica interessata». Si potrà quindi esporre il

contrassegno purché non sia visibile il nome, riportato sul retro. Un’altra novità riguarda la possibilità di richiedere al prefetto, entro 5 giorni dal ritiro della patente per gravi violazioni (ma non bisogna aver procurato un incidente)un permesso di guida per 3 ore al giorno, per assistere un familiare disabile. Il periodo di sospensione però si allunga in misura pari al doppio delle ore complessive, per le quali è stata autorizzata la guida. In merito a minicar e qua-

Lecce - via Candido - tel. 0832.241.568

803.116

dricicli, per guidarli sono ora necessari i requisiti fisici e il patentino, e chi non ha più la patente per mancanza di tali requisiti non potrà più condurre nemmeno un quadriciclo. Inoltre, non rientrano nella definizione di veicolo (e quindi non sono soggette alle articolte norme del Codice della Strada), le macchinette dei bambini e quelle ad uso degli invalidi che, secondo la normativa UE, vengono annoverate fra gli ausili medici, anche se con motore. www.acilecce.it salentointasca 31


attualità e notizie dal Salento

Cosmologia e fisica delle particelle elementari

Fino al prossimo 18 settembre, le Officine Cantelmo di Lecce ospiteranno il quarto e ultimo incontro di “Universenet”, network europeo coordinato dall’Università di Oxford, che raccoglie i maggiori gruppi teorici europei, che svolgono ricerca in cosmologia con collegamenti con la fisica delle particelle elementari (e include centri asiatici, tra i quali anche l’Università di Seoul). Il convegno di Lecce, cui parteciperanno circa 140 scienziati, segue le edizioni di Oxford, Mitilini (Grecia) e Barcellona, ed è finanziato dal fondo Marie Curie, 32 salentointasca

dal Dipartimento di Fisica dell’Università del Salento e dall’Istituto nazionale di fisica nucleare (Infn), con il sostegno della banca Monte dei Paschi di Siena. L’iniziativa si articola in lezioni, rivolte a studenti membri del network (sessione mattutina) e seminari di postdoc e senior scientists (pomeriggio). I temi: l’origine dell’ universo, la nucleosintesi, l’ inflazione, la materia oscura e l’energia oscura. Da segnalare, il seminario in programma per venerdì 17 settembre, alle ore 11,45 tenuto dal Massimo Inguscio, nato a Lecce, or-

dinario all’ Università di Firenze, membro dell’ Accademia dei Lincei e vincitore del premio ‘Enrico Fermi’ della Società italiana di fisica per le sue ricerche sulla condensazione di BoseEinstein. Il professore parlerà delle ricerche sperimentali con atomi freddi quasi allo zero assoluto e delle loro implicazioni in fisica fondamentale. Per ricevere maggiori informazioni sull’evento indicato, visitare il seguente sito www.le.infn.it/univnet10, oppure sul sito del Dipartimento di Fisica dell’Università del Salento www.fisica.unisalento.it.


apt in collaborazione con l’ APT di Lecce

Terme Aperte per conoscere il territorio L’Azienda di Promozione Turistica della provincia di Lecce, nell’ambito del progetto di accoglienza turistica Città aperte 2010, promosso dall’assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo della Regione Puglia, organizza, in collaborazione con il Comune, la società Terme di Santa Cesarea e la locale Associazione Albergatori e Ristoratori, Terme Aperte, un’ escursione in bus con guida gratuita a Castro, Leuca, Otranto e Poggiardo (Info e prenotazioni: I.A.T. Santa Cesarea Terme 0836.944043). Terme Aperte è un invito a conoscere il territorio, oltre che la stazione termale e le sue straordinarie peculiarità curative, riabilitative e di benessere legate, tra l’altro, alle grotte Gattulla, Fetida, Solfurea e Solfatara. Le escursioni in bus con guida gratuita sono programmate tutti i martedì e giovedì, con partenza da Santa Cesarea, via Roma – area parcheggio palazzo Miramare, alle ore 15.30 e

rientro alle 18.30. L’ iniziativa continua fino a giovedì 28 ottobre. Il martedì si va alla scoperta del suggestivo centro antico di Castro (castello, cripta, cattedrale e il ricostruito tempio dedicato alla Dea Minerva) e Leuca (santuario e la litoranea delle Terme salentine con gli scorsi panoramici del Ciolo, Tricase Serra e la “Grotta Verde” di Andrano). Il giovedì invece l’ escursione prevede, invece, la visita ad Otranto (cattedrale e centro storico) e Poggiardo (cripta-museo degli Affreschi di Santa Maria degli Angeli). “Il progetto regionale Città Aperte, con l’iniziativa Terme Aperte -commenta la commissaria dell’Apt di Lecce Stefania Mandurinovalorizza non solo il patrimonio salutistico legato alla bontà delle acque del Centro termale di Santa Cesarea, ma anche l’ identità di un territorio ricco di testimonianze storiche, ambientali, architettoniche

Lecce - via Monte San Michele - tel. 0832.314117

e paesaggistiche localizzate nella cittadina e nell’ hinterland. Tour in pullman gratuiti con guida, a disposizione degli ospiti delle strutture alberghiere, grazie al partenariato tra Regione Puglia, Terme di Santa Cesarea, Comune e Operatori turistici, a suggellare un’offerta turistica integrata da offrire a chi sceglie il Salento, per una vacanza benessere”.

www.viaggiareinpuglia.it.it salentointasca 33


I prodotti tipici artigianali salentini

L’artigianato salentino conquista il Piemonte! Dopo il successo riscontrato a Perugia (nel 2008), durante la manifestazione “Umbria Jazz” e ad Ancona con “Choco Marche” (nel 2009), Dolce in Salento…in tour ha fatto tappa alla XXXIV edizione della Rassegna dell’Artigianato pinerolese, svoltasi dal 9 al 12 settembre nella graziosa città di Pinerolo (To). Il laboratorio artigianale è stato promosso dalla Camera di Commercio di Lecce, da Multilab - Azienda Speciale Laboratorio Chimi34 salentointasca

co Merceologico della Camera di Commercio di Lecce, in collaborazione con Confartigianato Imprese Lecce, Associazione Pasticceri Salentini, Associazione dell’ Artigianato Artistico Tradizionale e di qualità di Confartigianato Imprese Lecce, Consorzio Gusto Salento e con l’ organizzazione tecnica, logistica ed esecutiva di Eventi Marketing & Communication. Nel corso della rassegna, lo stand salentino è stato preso letteralmente d’ assalto dai tanti visitatori, provenienti da tutto il Pie-

monte, che hanno potuto partecipare ad un viaggio nel gusto delle terre nostrane, degustando i prodotti tipici da forno, i vini ed assistendo alla produzione in diretta delle nostre prelibatezze dolciarie, grazie alle sapienti mani dei maestri dell’Associazione Pasticceri Salentini. Protagoniste indiscusse della manifestazione sono state le 17 tipicità dolciarie salentine caratterizzate dal marchio di tutela “Dolce in Salento”, inserite nell’ elenco ministeriale dei prodotti tipici nazionali: dal pastic-


conquistano il Piemonte

ciotto leccese ai dolci di pasta di mandorla, dall’africano alla bocca di dama, dalla cupeta al dolcetto della sposa, etc... I l tutto, impreziosito dall’esposizione e dalla lavorazione di opere in cartapesta e in ceramica a cura dell’Associazione dell’ Artigianato Artistico Tradizionale e di Qualità di Confartigianato Imprese Lecce. A conferma del successo e dell'apprezzamento riscontrato in Piemonte, il pasticciotto è stato scelto come nuova "opera d'arte" da esporre nel Museo del

Gusto di Frossasco. Durante la rassegna, il direttore di Confartigianato imprese Lecce, Amedeo Giuri, ha consegnato nelle mani di Ezio Giaj, direttore del Museo del Gusto, la forma e la ricetta del pasticciotto leccese che verrà esposto permanentemente all' interno del museo, unico in Italia ad ospitare le eccellenze enogastronomiche del nostro Paese. La rassegna “Dolce in Salento…in tour” ha così centrato, i suoi obiettivi: promuovere l’eccellenza dell’artigianato agroali-

mentare, dolciario ed artistico salentino favorendo, al contempo, una migliore conoscenza del territorio e delle specificità artigianali locali; incrementare l’interesse di nuovi flussi turistici, attratti non solo dalle bellezze paesaggistiche del territorio e dei var icentri storici salentini, ma anche delle affascinanti identità storico culturali e artigianali che con gli anni, grazie a manifestazioni di questo tipo, vengono sempre più conosciute ed apprezzate in tutto il territorio nazionale. salentointasca 35


LECCE 9

Via R. Benzi Z. I. - Surbo Tel. 892111

Multisala Massimo

5

Viale Marconi, 7 Tel. 0832.307.433 * solo domenica

> Programmazione completa a pag. 38/39

4

Santalucia Via San Lazzaro, 34 Tel. 0832.343.479 * festivi

Sala 1 - 3D MANGIA, PREGA, AMA 18,30 - 21,00

Sala 2 SHARM EL SHEIKH

Sala 1 NIENTE PAURA 18,15 - 20,15 - 22,15

18,45 - 20,40 - 22,35

Sala 2 FRATELLI IN ERBA

Sala 3 LA SOLITUDINE DEI NUMERI PRIMI

18,20 - 20,20 - 22,20

Sala 3 MORDIMI

18,00 - 20,15 - 22,30

18,20 - 20,20 - 22,20

Sala 4 SHREK e vissero felici e contenti

Sala 4 THE AMERICAN

17,15* - 19,00

18,15 - 20,15 - 22,15

SOMEWHERE 20,45 - 22,35

Sala 5 - 3D CANI E GATTI La vendetta di Kitty SHARM EL SHEIKH Sala 1 17,30 - 20,15 - 22,35

1

Odeon Via Libertini, 4 Tel. 0832.302.068

18,30 - 20,30 - 22,30

RESIDENT EVIL - Afterlife 20,30 - 22,30

CineTeatro DB d’Essai 1 Circuito d’Autore Via dei Salesiani, 4 Tel. 0832.390.557 * solo sabato e domenica

Auditorium Antonianum 1 Via Monte S. Michele Tel. 0832.392.567 * solo sabato e domenica

TOY STORY 3 16,45

20 SIGARETTE

IL RIFUGIO

MIRAL

18,15 - 20,15 - 22,15

19,30 - 21,00

19,00 - 21,00

PRIMA VISIONE. La redazione non è responsabile di eventuali variazioni nella programmazione.

The Space Cinema


PRIMA VISIONE. La redazione non è responsabile di eventuali variazioni nella programmazione.

CALIMERA Nuovo Cinema Elio

GALATINA 1

Via Montinari, 32 Tel. 0832.875.283 MIRAL 21,00

GALLIPOLI Teatro Italia Corso Roma, 217 Tel. 0833.266.940

1 Via Principe di Piemonte, 19 Tel. 0836.568.653

Moderno

* solo festivi

* solo festivi

Cinema Tartaro

Sala 1 MANGIA, PREGA, AMA 18,00 - 20,30 - 23,00

Sala 2 MORDIMI 19,00 - 21,00 - 23,00

Sala 3 SHARM EL SHEIKH 19,00 - 21,00 - 23,00

1

Corso Roma, 217 Tel. 0833.266.940 *festivi CANI E GATTI La vendetta di Kitty

1

Via C. Annesi, 87 Tel. 0836.484.100

MORDIMI

MORDIMI

17,30* - 19,30 - 21,30

18,00 - 20,00 - 22,00

NARDÒ 3

* festivi

Teatro Schipa

MAGLIE

5 Via Lecce - Zona Industriale Tel. 0833.832.182

Pianeta Cinema

* solo sabato, domenica e mercoledì

Sala 1 MANGIA, PREGA, AMA 17,30 - 20,00 - 22,30

Sala 2 CANI E GATTI La vendetta di Kitty

TRICASE 1

Moderno Via Siracusa, 17/19 Tel. 0833.545.855 * sabato e domenica

SHREK e vissero felici e contenti 17,45

RESIDENT EVIL - Afterlife 19,30 - 21,45

18,15 - 20,15

I MERCENARI 22,45

Sala 3 SHREK e vissero felici e contenti 18,25

Via Stella d’Italia, 34 Tel. 0833.544.113 * sabato e domenica

MORDIMI

THE AMERICAN

17,30* - 19,30 - 21,30

20,30 - 22,30

Sala 4 MORDIMI

18,30

18,20 - 20,20 - 22,20

LA SOLITUDINE DEI NUMERI PRIMI

Sala 5 SHARM EL SHEIKH

20,45 - 23,00

18,10 - 20,25 - 22,25

1

Aurora

Paradiso

1

Via R. Caputo, 15 Tel. 0833.545.386 * festivi

SHARM EL SHEIKH 17,30* - 19,30 - 21,30


40 salentointasca


salentointasca 41


calcio femminile

Archiviata la Coppa Italia, con l'eliminazione subita per mano della Vis Francavilla, la Salento Donne si prepara in vista dell'inizio del campionato di serie B. Domenica 19 settembre, le giallorosse saranno impegnate a Brindisi, nel trian-

44 salentointasca

golare con Pink Bari (serie A2) e Atletico Brindisi (serie C). Si tratta di un test probante che servirĂ  allo staff tecnico per verificare sul campo lo stato attuale delle calciatrici ad un mese dall'inizio dalla preparazione precampionato.

"Approfitteremo di queste partite e delle prossime amichevoli in programma per mettere a punto l' organizzazione tattica della squadra afferma Francesco Palma- Purtroppo, ci sono alcune calciatrici che per motivi diversi non hanno potuto sostenere la preparazione fin dall'inizio per cui sfrutteremo ogni occasione per aiutarle a mettersi al passo con le compagne di squadra". In casa giallorossa, intanto, si registra un arrivo importante. E' quello del portiere titolare, Barbara Gentili, 22 anni, proveniente dal Picenum femminile. Cresciuta nel club ascolano con il quale ha sempre militato nel campionato di serie B, la Gentili vanta anche un'esperienza nella Juventus femminile, sempre nel torneo cadetto.


calcio amatoriale

Il prossimo 9 ottobre prende il via il XXI campionato amatoriale di calcio a 11 maschile UISP, riservato a squadre appartenenti ad Associazioni Sportive per la stagione agonistica 2010/2011. Tutte le squadre partecipanti saranno suddivise in gironi all’italiana, per un massimo di quattordici squadre per girone. Le prime quattro classificate di ogni girone accederanno alle finali provinciali; le vincenti acquisiranno il diritto a disputare le finali regionali e, di seguito, le finali nazionali che si svolgeranno in Umbria. Il termine ultimo per le iscrizioniè stato prorogato al prossimo 21 settembre. “Il calcio amatoriale attualmente assume grande rilevanza nel contesto sociale e spor-

tivo -afferma il presidente del Comitato Provinciale UISP, Gianfranco Galluccio- in quanto trova le sue ragioni forti proprio in quella cultura amatoriale nella quale prevalgono la voglia di socializzare e di divertirsi, contrrapposta ad una logica che mette il risulta-

to al centro dell’interese individuale e collettivo. Per ricevere maggiori informazioni in merito, rivolgersi presso la segreteria della Lega Calcio UISP, presso il Comitato Provinciale in via Venezia, 2 a Lecce, oppure telefonare al numero: 0832.318583.

salentointasca 45


calcio

Conclusa l’8a edizione dell’Otranto Mare Altura Cinque prede per un totale di quasi 50 chili, nel carniere dell’equipaggio che si è classificato al primo posto nell’ ottava edizione dell’OMA (Otranto Mare Altura) 2010, trofeo Enzo Patavia. La gara di pesca d’altura alla traina è stata organizzata dalla sezione di Otranto della Lega navale italiana, ed era valida come prima prova selettiva provinciale Fipsas (Federazione italiana pesca sportiva) per la qualificazione al campionato italiano pesca d’altura 2011. Il campo di gara: uno specchio d’acqua delimitato a Nord dal traverso di torre Specchia ed a Sud dal traverso di Tricase, e dalla distanza di 14 miglia dalla costa salentina, da una lato, dall’altro dal limite delle acque territoriali. L’avvincente sfida ha preso il via alle ore 8 di sabato 11 settembre, per termi-

46 salentointasca

nare alle 15: una prova che ha impegnato i 15 equipaggi iscritti, anche a causa delle non facili condizioni meteomarine. La competizione ha visto impegnato come giudice di gara Paolo Forgione (presidente della sezione Lni Otranto); mentre il comitato organizzatore era composto da: Giorgio Campa, Carlo De Donno, Gaspare Manniello, Salvatore Medardi, Walter Melissano, Antonio Quarta, Antonio Sambati, Simone

Specchia, Paolo Vantaggiato, Temistocle Vantaggiato. Al termine della giornata, è risutlato primo classificato l’ equipaggio di Camentina, skipper Salvatore Monosi, Maurizio Russo, Antonio Stefanelli e Maurizio Vaglio. Il loro bottino: cinque alalunghe per un totale di 46,70 chili; loro anche la preda di maggior peso: 13 chili. Al secondo posto, Giorgio Campa skipper di Dona, per lui ed il suo equipaggio due pezzi per oltre 20 chili di peso. Al terzo posto, Temistocle Vantaggiato su Gilda, quasi 20 chili di pescato. Al quarto posto, Vittorio Marra su Giulia; al quinto Carmelo Basile, skipper di Mesh One. Poi gli equipaggi di: Donato Lanzilao, Maurizio Leuci, Vincenzo De Angelis, Alberto Stasi, Antonio Macchia, Salvatore Giannetta, Antonio Miglietta, Giuseppe Negro, Antonio Quarta e Walter Melissano.


beach volley

Il circuito professionistico ALPS di scena ad Acaya Il Circolo Acaya Golf, ad un anno dalla sua apertura, si prepara ad affrontare il primo test importante a livello europeo. Infatti, il club sarà sede del circuito professionistico ALPS Tour, con l’ Acaya Open, quarta delle cinque tappe Italiane. Si tratta del 18° dei ventidue appuntamenti del circuito, che distribuisce complessivamente 1.091.000 euro di montepremi. Il torneo fa anche parte del Pilsner Urquel Pro Tour, che comprende tutte le gare nazionali organizzate dal Comitato organizzatore tornei dei professionisti della FIG (Federazione Italiana Golf ). Parteciperanno alla manifestazione oltre cento giocatori, in rappresentanza di undici nazioni europee (Austria, Repubblica ceca, Inghilterra, Spagna, Francia, Germania, Grecia, Italia, Scozia, Slovenia e Svizzera) e dell’Australia. Tra i vari motivi d’interesse, riveste particolare rilievo la lotta alla conquista del primo posto nell’ordine di merito e delle “carte” per il Challange Tour 2011, che vengono assegnate ai primi cinque classificati . Per il titolo di “re dell’Alps Tour 2010”, la corsa al momento pare limitata all’attuale leader, l’inglese Jason Palmer, al torinese Matteo Delpodio e al francese Alan

Bihan, che si sono scambiati le posizioni più volte nel coro dell’anno. Possono però rientrare in gioco, anche lo scozzese Gavin Dear , quarto, l’ inglese Mattew Cryer, quinto e lo spagnolo Juan Antonio Bragulate, sesto. La gara si svolge sulla distanza di 54 buche. Il taglio dopo 36 buche promuoverà al giro finale i primi 40 , i pari merito al 40° posto e i dilettanti che rientreranno nel punteggio di qualifica. Il montepremi è di 45.000 euro. Il programma prevede l’arrivo dei partecipanti mercoledì 29 settembre; il primo giorno di gara sarà giovedì 30, per poi concludersi sabato 2 ottobre con giro finale che assegnerà l’ Acaya Open. Il percorso disegnato dal famoso studio americano Hurd-

zan – Fry è in fase di preparazione per ospitare l’evento. Notevole il lavoro svolto negli ultimi tempi, sia sotto il profilo della qualità, con una manutenzione allo stato attuale di primato a livello nazionale che della difficoltà. Il percorso come in tutte le competizioni che si rispettino, viene preparato per rendere la vita difficile al giocatore. Nelle giornate di gara gli spettatori (ingresso gratuito) saranno accolti nel villaggio ospitalità, un luogo ideale per degustare i prodotti tipici del territorio e la birra offerta da Pilsner Urquell. Sicuramente, l’appuntamento di Acaya sarà l’occasione per l’affermazione di nuovi talenti, oltre ad essere un richiamo ed uno stimolo per tanti appassionati. salentointasca 47


48 salentointasca


Calignano alla 67a Mostra del Cinema diVenezia Federica Vincenti, talentuosa attrice e compagna di Michele Placido, che ha partecipato alla 67° Mostra del Cinema di Venezia 2010, in occasione della proiezione del film "Vallanzasca - Gli Angeli del male (Regia di Michele Placido, con Kim Rossi Stuart), ha indossato gli abiti creati per lei da Gianni Calignano. Un connubio perfetto, laddove l'elogio alla femminilità e all'eleganza da sempre intento primario di Gianni Calignano, tra l'altro apprezzato a livello interna-

zionale per le sue collezioni haute couture, trovano sublime esaltazione nel fascino raffinato di Federica Vincenti, una bellezza intinta nell'antichità, levigata da un eclettismo artistico, che la sentenzia promessa del teatro italiano. Un risultato prestigioso, immerso nelle linee di un abito creato appositamente per lei, dalla tonalità cangiante, che va dal verde al blu cobalto e che ben sposa il colore lunare della sua pelle. Una bellissima immagine,

che ha visto il mondo artistico di Gianni Calignano incontrare le suggestioni della "settima arte".

Un master per conoscere la birra La birra ha una storia millenaria, ed è probabilmente la più antica bevanda alcolica dell’umanità: già presso i Sumeri, tutti i ceti sociali avevano diritto ad una certa quantità di birra. Il mondo che la circonda è affascinante e molto più complesso, di quanto comunemente si immagini: la sua relativa facilità di produzione ne ha sviluppato la diffusione in moltissimi luoghi diversi per

geografia, storia e cultura. Slow Food Lecce ha organizzato un Master of Food Birra, articolato su quattro incontri (20, 21, 27, 28 settembre) per presentare, in una rapida panoramica ma completa, le materie prime utilizzate, le principali tipologie, gli stili, le zone di produzione e sulle tecniche utili a degustare ed a riconoscere la buona birra. Nel corso dei vari appuntamenti, verranno degustati cir-

ca 20 tipologie differenti di birre europeee artigianali ed industriali. Per altre informazioni in merito: 347.6758177. salentointasca 49


Passeggiate in vigna, visite guidate e brindisi:

Si svolge domenica 19 settembre, dalle 10 fino a sera, in contemporanea in tutte le regioni d’Italia che organizzano l’evento, Benvenuta Vendemmia, appuntamento d’autunno del Movimento Turismo del Vino Puglia, organizzato in collaborazione con l’assessorato regionale alle Risorse agroalimentari. Dodicesima edizione, dodici le cantine partecipanti, con nuove ed interessanti opportunità, per entrare gratuitamente nelle aziende e partecipare alle varie iniziative in programma: passeggiate in vigna, visite in cantina, degustazioni guidate. A rendere ancora più suggestivo l’ appuntamento, in alcune aziende, ci sarà anche la possibilità di assistere 50 salentointasca

alla vendemmia, all’arrivo dell’uva in cantina e alle prime fasi di lavorazione. “Simbolicamente -dichiara l’assessore alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia Dario Stefàno- associo il mio benvenuto a quello che il sempre più numeroso popolo degli enoturisti darà anche quest’anno all’emblema della nostra tradizione agricola: la vendemmia. Momento carico di aspettative, per i frutti del lavoro sapientemente condotto nella fatica estiva dai nostri agricoltori, la vendemmia oggi si trasforma in straordinaria occasione di accoglienza turistica e di promozione territoriale. La suggestione dei filari si trasferisce nelle cantine pu-

gliesi, dove con caparbietà, ambizione e grandi capacità i nostri produttori hanno saputo puntare sul connubio vitigno-territorio, che rende così ricercate le nostre produzioni. Un benvenuto, quello di quest’anno, ancora più carico di significato per le ottime previsioni della vendemmia”. Conferme interessanti anche sul piano strettamente tecnico: “La vendemmia in Puglia registra quest'anno un + 10% rispetto al 2009 -ha spiegato Leonardo Palumbo, presidente Assoenologi Puglia, Basilicata e Calabria- ed è quindi la regione del Sud con il più alto incremento in termini quantitativi con una produzione stimata di 6,515.000 ettolitri. Anche per quanto riguarda la qualità ci sono buone prospettive, grazie a condizioni meteorologiche favorevoli che hanno visto una primavera mite e abbondanti piogge sia in inverno che in parte della ripresa vegetativa. Inoltre, le temperature estive, non eccessivamente alte e


torna Benvenuta Vendemmia con alcuni temporali, hanno permesso una buona invaiatura e maturazione”. Benvenuta Vendemmia, inoltre, sarà l'occasione per visitare le prime aziende che hanno ottenuto la certificazione dell'accoglienza in cantina, importante riconoscimento rilasciato dall'Ente di certificazione accreditato Sincert 3A-PTA e riservato alle aziende aderenti al Movimento Turismo del Vino. Infine, dopo gli ottimi riscontri ottenuti in occasione degli utimi eventi, l'APT Lecce metterà a disposizione alcuni bus navetta grazie ai quali sarà possibile visitare alcune delle cantine partecipanti in piena comodità e sicurezza (www.viaggiareinpuglia.it). Queste le cantine aderenti: Cantine Due Palme Via San Marco, 130 Cellino San Marco (Br) Tel. 0831 617865 www.cantineduepalme.it Aperto dalle 10 alle 18. E’ possibile assistere alle operazioni di conferimento e alle prime fasi di vinificazione.

Cantina Leone de Castris Via Senatore de Castris, 26 Salice Salentino (Le) Tel. 0832 731112 www.leonedecastris.com Aperto dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18. Visita guidata e degustazione gratuita dei vini di produzione. Visita al Museo del Vino Piero e Salvatore Leone de Castris. Cantina Soc.San Donaci Via Mesagne, 62 San Donaci (Br) Tel. 0831 681085 www.cantinasandonaci.eu Aperto dalle 10 alle 18. Visita guidata e degustazione gratuita dei vini di produzione

Paolo Leo Via Tuturano, 21 San Donaci (Br) Tel. 0831 635073 www.paololeo.it Aperto dalle 10 alle 18. Visita guidata e degustazione gratuita dei vini di produzione. Produttori Vini Manduria Via Fabio Massimo, 19 Manduria (Ta) Tel. 099 9735332 www.cpvini.com Aperto dalle 10 alle 18. Proiezione di filmati d'epoca relativi a scene di vita contadina. Minicorsi di degustazione tenuti da sommelier. Info: 080 5233038 salentointasca 51


Conclusa la 7a edizione del Siff La pellicola russa “The rowan waltz” ha vinto la settima edizione del Siff, Salento International Film Festival. La manifestazione, che quest’anno si è svolta a Casarano, presso il cinema Manzoni, ha visto come protagonista il Messico. A concorrere, erano 27 cortometraggi, 9 lungometraggi e 3 documentari, provenienti da diversi paesi del mondo. La palma come miglior attrice è andata alla protagonista del film, al suo debutto cinematografico ,Karina Andolenko, mentre quella di miglior attore a Stefano Fregni, con il film “Amore liquido” di Marco Luca Cattaneo. Ad aggiudicarsi il premio come miglior documentario è stato “Colpa nostra” di Giuseppe Caporale con la regia di Walter Nanni. Menzione speciale al film di Domiziano Cristopharo “The museum of Wonders”. Per i cortometraggi, tra la categoria Italy in short, corti Italiani è stata vinta da “Il sole negli occhi” di Lorenzo Corvino, nella 52 salentointasca

categoria Alle donne piace corto, si è aggiudicato il premio come miglior corto Terre al margine “Wasted” di Alessandra Ondeggia, per i corti internazionale The world in short è stata vinta dal film indiano “Thank you for now” di Abhimanyu Ray. Il Salento International Film Festival (SIFF), fondato e diretto da Gigi Campanile, è un festival internazionale di cinema, consacrato alla produzione indipendente: una formula innovativa che si caratteriz-

za per l'alta qualità dei contenuti e un attento lavoro di ricerca sulle espressioni culturali contemporanee. Prodotto e organizzato dalla CineSalento con il supporto della Regione Puglia e del Comune di Casarano, ed il patrocinio di Ambasciata del Messico, Ambasciata dell'India, Ente del Turismo messicano, Ente del Turismo indiano, ENIT Agenzia Nazionale del Turismo Italiano, Indian Council For Cultural Relations e dall'Istituto Italiano di Cultura di Londra. m.g.


Riprendono le attività dell’Anfaa Dopo la pausa estiva riprendono le attività promosse dall’Anfaa, l’ Associazione Nazionale Famiglie Adottive e Affidatarie, a supporto e tutoraggio delle coppie che hanno adottato o preso in affidamento un minore, oppure si accingono a farlo. In concomitanza con la riprese dell’attività dell’ associazione, riparte anche l’Ufficio Relazioni con le Famiglie, lo sportello gratuito infor-

mativo su adozione e affido, gestito dall’Anfaa. Per ricevere maggiori informazioni in merito, è possi-

bile visitare la sede dell’ associazione sita a Lecce in viale Marche, 2 oppure telefonare allo 0832.682491.

Nel segno dei sapori salentini The Italian Experience è il titolo del contesto dove nel corso dell’iultima edizione del Macef di MIlano, il Salone degli accessori per la casa e complementi d’arredo, è stato esposto l’aperitivo primitivo. In un contesto dedicato alla qualità ed al design, in tutti i settori merceologici che ruotano intorno alla vita domestica, è stato possibilem degustare l’aperitivo primitivo preparato dagli chef della FNPC, Federzione Nazionale Personal Chef. Un

evento utile a far conoscere un nuovo modo di interpretare il “picnic” e per scoprire alcune delle più interessanti novità della tavola proposte da alcune aziende salentine: Coop. Agresta (Ugento), Coop. Ortobuono (Minervino), ass. Capocollo di Martina Franca, Natale (Lecce), Salumificio Santoro (Cisternino), Terra Apuliae (Melissano), coop. Acli (Racale), Nova Olea (Casarano), coop. Per ricevere altre e più detC.A.V.I. (Cisternino) e Cantina tagliate notizie in merito: Terre del Sud (Melissano). www.aperitivoprimitivo.it. salentointasca53


A Surano un momento di... verso

Si è svolta a Surano, nello scorso mese di luglio, la serata di premiazione del concorso nazionale di poesia Un momento di…verso giunto alla VIII edizione ed organizzato dalla Pro Loco di Surano. La serata è stata condotta da Monia Palmieri, mentre le musiche che hanno accompagnato la declamazione delle poesie erano del maestro Antonio Papa. Anche questa ottava edizione, che tra l’altro ha avuto i saluti e 54 salentointasca

l’apprezzamento da parte del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, ha riscontrato notevole successo di pubblico e nutrita è stata la partecipazione al concorso di poeti da varie parti d’ Italia. La Commissione esaminatrice, composta dal presidente Giuseppe Martina, Nicola Russi e Oronzo Russo , è giunta alla selezione delle finaliste, scegliendo tra le oltre 250 opere pervenute. La manifestazione, è stata patrocinata anche quest’anno dal presidente della Giunta della Regione Puglia, dalla Provincia di Lecce, dall’UNPLI regionale (Unione Pro Loco d’Italia), dall’UNPLI provinciale e dal Comune di Surano. I vincitori per ogni sezione: Sez. A Adulti 1) Barba Giuseppe di Gallipoli, con la poesia Sotto la pioggia; 2) Rizzo Francesco di Galatone con la poesia Alla madre; 3) Murrieri Franco di Matino con la poesia Cuntame ‘nu cuntu;

Premio speciale Autore Locale Rizzo Gianluca di Surano, con la poesia A corde tese; Premio speciale Giovane autore Leway Benedetta di Galatina con la poesia Oltre il blu; Sez. B Scuola media 1) Musarò Martina di Surano con la poesia Vita; 2) Pisino Selena di Surano con la poesia Amicizia; 3) Carcagnì Toni di Surano con la poesia L’amico; Sez. B Scuola elementare 1) Carlucci Matteo di Nociglia con la poesia Quante volte; 2) Gentile Natascia di Surano con la poesia La nostra regione Puglia. Premio speciale Legambiente Circolo Capo di Leuca Fracasso Clarice Simona di Surano con la poesia Il nostro mondo. Nel corso della serata, il presidente della Pro Loco, a nome di tutto il direttivo, ha consegnato il Premio Pro Loco all’associazione Protezione civile di Surano, che si è particolarmente distinta per l’impegno profuso nel garantire l’ordine pubblico e la sicurezza del territorio.


A Veglie, l’arte tra forma e materia Nel muoversi accelerato all’interno di un amore ritrovato (la pittura), ma anche di un temuto nuovo tradimento, come egli stesso ha voluto precisare, nell’originale catalogo di presentazione della mostra Strati reconditi dell’ architetto leccese Nicola Elia, in esposizione fino al prossimo 14 ottobre, negli spazi del Cosmopolitan Art Center di Veglie. L’artista ci consente così di sondare, con lucida operazione intellettuale, all’assistere del lento processo di accrescimento e,

al contempo, di svuotamento del soggetto trattato, per poi ritrovare la lirica vitalità dei passi dopo passi, verso una sperimentazione di questo procedere. Elia si sottopone così al giudizio della gente dell’arte, di

quelli che sanno e possono, ma anche di quelli che non sanno, e che –proprio per questo- pretendono ancora di più di sapere, avvalendosi del conforto e del consenso di Ercole Pignatelli, curatore della mostra. v.p.

Artè... luci e colori salentini Negli spazi allestiti all’ interno del Caffè Matteotti, nell’omonima via del centro storico di Lecce, continuano gli attesi appuntamenti con Artè. La rassegna, dedicata alle varie arti espressive, ospita -fino a sabato 25 settembre- le opere di Sante Ettorre. L’essenzialità, che è alla base pittorica dell’artista,

lo porta a focalizzaredi volta in volta particolari della natura, ma anche quei dettagli ripresi da oggetti quotidiani che si caricano di simbologie, prestandosi alle infinite possibilità cromatiche della sua tavolozza.Nella radici del suo iperrealismo pittorico, Ettor- lento, di quella luce straordire cerca le proprie radici, che naria che rende unico e parsi colorano della luce del Sa- ticolare tutto ciò che investe. salentointasca 55


56 salentointasca


Corigliano ospita il X Convegno interculturale Lunedì 20 settembre, si aprirà il X Convegno interculturale e interreligioso realizzato dall’associazione culturale Oikos centro ecumenico padre Agostino Lundin di Galatina. Suggestiva la location individuata, quella della splendida sala Cavallerizzi del Castello De Monti di Corigliano D’Otranto. Via ai lavori alle 19.30 con i saluti del sindaco Ada Fiore, che lascerà poi il campo a cinque rappresentanti delle grandi religioni del mondo pronti a confrontarsi sul tema: “Custodire il creato per coltivare la pace”. Per il Buddismo, parlerà il venerabile Ghesce Namgyal, monaco tibetano discepolo del Dalai Lama; per l’Ebraismo, parola a Furio Biagini; a rappresentare l’Islam Chefi Triki; don Angelo Romita, in nome del Cristianesimo ed infine Rama Gauranga e Sita Anuserini per gli Hara Krishna. Tavola ricca, dunque, di eminenti personalità del mondo religioso, che sarà presieduta da monsignor

Donato Negro, arcivescovo di Otranto. Durante la serata, verranno eseguiti canti in ebraico ed arabo dal coro diocesano, diretto dal maestro don Biagio Mandorino. Giovedì 23 (sempre alle 19.30) la seconda parte del convegno, tema dibattuto “Scienza ed etica”. Relatori: Paolo Sansò, docente di geologia ambientale, Cosimo Quarta che sempre presso l’ Università del Salento insegna etica ambientale e frate Ettore Marangi, missionario della cattedrale di Santa Caterina Novella di Galatina, che farà un intervento su giustizia e pace. Nel cor-

so della serata i canti proposti da artisti dell’ associazione culturale Giorè di Galatina, le danze eseguite dall’Oistros Balletto, le poesie a tema di don Salvatore Bello e la partecipazione dell’orchestra popolare Sparagnina, dell’Istituto Comprensivo di Corigliano d’Otranto. Presiede il direttore dell’Ufficio Ecumenico Diocesano don Cosimo Nestola. Terzo appuntamento domenica 26, quando i partecipanti saranno guidati da Paolo Sansò in una visita della costa adriatica. Per info : oikos.galatina@libero.it tel. 0836.639734 e 338.7022003. salentointasca 57


58 salentointasca


salentointasca 59


60 salentointasca


lu sapiti ca... La chiesa matrice di Surano dedicata all’Assunta, è in stile romanico e fu ultimata nel 1775, dopo l’ampliamento di una struttura preesistente . All’interno, l’altare della Sacra Famiglia, con il tabernacolo ligneo. Un tempo, Galatina era interamente fortificata da mura ed aveva cinque porte. Ancora oggi, è possibile ammirare Porta Nuova, Luce e Cappuccini, mentre le porte di S. Caterina e della Piazza non esistono più.

Se è ciucciu, torna alla staddhra. (Se è asino, ritorna alla stalla).

Chi non dispone di grandi capacità e voglia non riesce a costruire nulla di nuovo...

lu proverbiu

Pescoluse, Torre Pali, Posto Vecchio e Lido Marini sono località balneari, assai frequentate, del comune di Salve. Nel 2009 e nel 2010, hanno ricevuto l’assegnazione del titolo di “Bandiera blu” per il loro mare. A Lecce nacque, nel 1749, l’economista e matematico Benedetto Mancarella. Ritenuto giacobino, fu arrestato. Liberato dai Francesi, ebbe l’incarico di ricevitore dei demani di Lecce e di giudice di Corte criminale.

lu dialettu Càvita: coffa di lamiera per la calce. Cuzzìulu: guscio dei molluschi. Dulire: fare male, dolere. Leunaru: legnaiuolo. Mantile: grembiale. Si avvisa la gentile clientela di non Mprosatore: truffatore, imbroglione. toccare la merce esposta in quanto ci Priena: gravida, incinta. riteniamo fuori responsabilità Ramigna: gramigna. (cartello in un negozio salentino) Secutata: inseguimento, seguita. n.d.r.: responsabilità... per cosa? ...

Me sta ddolenu la panza e la capu... Mi fanno male la pancia e la testa...

la frase

Vero affare: vendo articoli per appassionati, chiamare ore pasti (su un settimanale locale, del 18/04/10) n.d.r.: per certi articoli, la passione è tanta... ma se si riuscisse a sapere il tipo, non sarebbe male! salentointasca 61


venerdì 17 Castrignano dei Greci - Prime Serata di musica live Info 393.8347285 Galatina - Pepe Nero “Giardini deluxe” con Flavio Santoro Info 329.9309037 Maglie - Le Grill Serata di musica live Info 0836.312801 Maglie - OltreCaffè Il venerdì “OltreCaffè” Info 338.4547287 Maglie - Revanche Selezioni musicali con Roberto Lezzi Info 328.6216548 Nardò - Vite! Jazz Club Night Info 0833.564896 Poggiardo - Cafè Borghese Venerdì Très Chic Info 338.2650157 Poggiardo - Tesoretto Il Venerdì Tesoretto con Mr. Roberto Serra Info 0836.904353 S. Maria di Leuca - Lido Samarinda Special guest: M. Macrì e D. Lotti Info 347.6636935

62 salentointasca

sabato 18 Aradeo - La Meglio Gioventù Granma in concerto Info 328.4143884 Campi Salentina - G Lab Serata con dj set Info 348.5404104 Cursi - Prosit Predisco in the house Info 0836.332030 Galatina - Keys Bar Predisco in the house Info 389.9698838 Gallipoli - Praja Salentunidos Sud Salsa Festival Info 349.7002030 Gallipoli - Rio Bo Closing Party Summer 2010 Info 329.7644208 Lecce - Outline New Disco Concept Info 349.3259429 Lecce - Svolta Penelope, il sabato con dj Vivian Kant Info 329.8455974 Leverano - Luna Rossa Serata di musica live Info 333.3184279

Montesano Salentino - Endorfina Serata live Info 0833.762390 Muro Leccese - Calema Cafè Happy Cocktail Info 329.7931193 Nardò - Follja Lounge Bar Serata con dj set Info 388.1741963 Santa Maria di Leuca - Lido Azzurro Pre-disco con dj Frank Info 388.6534361 Soleto - Corte dei Melograni Music live, danze, karaoke Info 320.0790375 Taurisano - Kafka Serata con dj set Info 347.1033795 Torre Chianca - Divina Club Kalibandulu, Bleizone, High Level live Info 393.8468848 Torre Suda - Sunset Cafè Il sabato con dj set Info 347.4466314 Vignacastrisi - Hibiscus Bar Madlene in concerto Info 328.8474249


domenica 12 Cutrofiano - Jack’n’ Jill Primo Tempo in concerto Info 0836.541126 Gallipoli - Praja Salentunidos Sud Salsa Festival Info 349.7002030 Lecce - Urban Cafè L’aperitivo Urban Info 0832.288388 Maglie - Revanche Soul Bossa in concerto Info 328.6216548 Poggiardo - Cafè Borghese Serata con dj set Info 338.2650157 Sternatia - Crazy Bar Happy hour Info 0836.666799

lunedì 13 Maglie - Lulu’s Brasserie Serata di musica live Info 0836.485348

martedì 14 Lecce - Scot’s Lion Rock’n’ Scot con Jhonny McKay Info 340.5728722 Muro Leccese - Gold Barley Serata di musica live Info 328.8917915 Nardò - Mind the Gap Serata “GiroPizza” Info 349.1922148 Torre Suda - Sunset Cafè Serata di musica live Info 347.4466314

mercoledì 15 Carmiano - Burlesq Il mercoledì Burlesq Info 320.8436051 Soleto - Corte dei Melograni Music live, danze, karaoke Info 320.0790375

giovedì 16 Casarano - Shakespeare’s Pub Serata di musica live Info 333.1820442 Corigliano d’Otranto - Malysud Moods in concerto Info 333.1820442 Cursi - Prosit Happy cocktail Info 0836.332030 Cutrofiano - Jack’n’ Jill Serata di musica live Info 0836.541126 Lecce - Road 66 Beer Festival Info 0832.246568 Lecce - Urban Cafè Sorrisi d’Urban Info 0832.288388 Maglie - Lulu’s Brasserie Serata di musica live Info 0836.485348 Nardò - Mind the Gap Serata “GiroPizza” Info 349.1922148 Surbo - Crazy Bull Serata con Dr. Why Info 0832.279368

salentointasca 63


LECCE

Charmant

Il Palio

Via V. Fazzi, 19 Tel. 349.1311239

Via N. Sauro, 10/b Tel. 0832.240628

Sempre aperto

Chiuso la domenica

Via Imp. Adriano Tel. 0832 312912

Bar Bamboo

Cin Cin Bar

Via M.Schipa, 2 Tel. 338.1930486

Piazza S.Oronzo Tel. 0832.312406

Chiuso la domenica

Sempre aperto

Bar degli Angeli

Deborah

Alex Bar

Via B. Croce, 30 Tel. 0832.315219

Via Fornari, 4 Tel. 0832.454708

Sempre aperto

Sempre aperto

Caffè Foscolo

Elemir

Viale U.Foscolo, 47 Tel. 0832.394469

Corso V.Emanuele, 8 Tel. 0832.300801

Chiuso la domenica

Chiuso il lunedì

Caffè Matteotti

GelateriaTentazioni

Via Matteotti, 21 Tel. 333.2468440

Via C. De Giorgi, 3 Tel. 0832.398659

Chiusa la domenica

Sempre aperto

Via San Lazzaro, 21 Tel. 327.2474852

Chiuso il lunedì

Sempre aperto

Kyrios

Ribes

Viale Rossini, 44 Tel. 0832.344972 Chiuso lun. pomeriggio

Via C. Battisti Tel. 0832.317464 Sempre aperto

Luca Capilungo

Sette Dì Sette

Via Bari, 4 Tel. 0832 312406

Sempre aperto

Chiuso gio. pomeriggio

Manhattan Via Salandra, 2 Tel. 0832 312005 Sempre aperto

Via Oberdan, 13/a Tel. 328.7741968

Sottozero Via Giusti, 21 Tel. 329.3166582 Chiuso il martedì

Martinucci

Shui

Via Arditi Tel. 0832.091258

Chiuso sab. pom.

Sempre aperto

Mondoni Via 95° Rgt. Fanteria Tel. 0832.343352 Chiuso la domenica

Nuovo Carletto Piazza Partigiani Tel. 0832 397130 Sempre aperto

64 salentointasca

Open Bar

Via Umberto I, 21 Tel. 388.7957019

Vivaldi Caffetteria Piazza Partigiani, 6 Tel. 349.6575655 Sempre aperto

300mila Lounge Via 140 Rgt.Fanteria Tel. 0832 288383 Sempre aperto

CALIMERA

Old Cafè

Aurora

Via Dal Birago, 15 Tel. 347.1876071

Via S. G. Bosco, 33 Tel. 0832.874041

Chiuso la domenica

Chiuso il lunedì


salentointasca 65


LECCE

Cagliostro Via Cairoli, 25 Tel. 0832.301881

Ezekiel Viale dell’Università,41 Tel. 328.9672457

Sempre aperto

Sempre aperto

Caledonia Tavern

Jamaica

Via L. Romano, 7 Tel. 0832.303052

Via Liborio Romano Tel. 329.5338891

Sempre aperto

Sempre aperto

Celtic Pub

Joyce

Via Salandra, 39/a Tel. 327.2990195

Via Matteo da Lecce Tel. 0832.279443

Sempre aperto

Chiuso dom.mattina

Douglas Irish Pub

I Merli

Via B. Ravenna,17 Tel. 392.2309957

Via F. d’Aragona Tel. 0832.241874

Sempre aperto

Chiuso la domenica

Dr.Jekill & Mr.Hyde

Il Corto Maltese

Via Leuca Km 3 Tel.0832.613075

Via Giusti Tel. 329.1782837

Chiuso il martedì

Chiuso il martedì

La Negra Tomasa Via F. d’Aragona, 2 Tel. 0832.332768 Sempre aperto

La Norcineria Via dei Verardi, 7 Tel. 0832.277819 Chiuso il mercoledì

La Torre di Merlino Vico G.B. del Tufo Tel. 0832.242091

Via Albanese,11 Tel. 329.1275472 Chiuso il mercoledì

Rubens Via Matteotti, 36 Tel. 0832.247012 Chiuso il lunedì

Rusticone Via Zanardelli, 48 Tel. 339.3869258

Chiuso il lunedì

Chiuso il martedì

Madigan’s Pub

Tennent’s Grill

Via Pappacoda Tel. 328.6752696

Via Taranto, 175 Tel. 0832.279475

Sempre aperto

Sempre aperto

Misvago

Trumpet

Piazza S.Oronzo Tel. 328.0567079 Sempre aperto

Via p. di Savoia Tel. 388.9875365 Sempre aperto

Molly Malone

Urban

Via Cavallotti, 2 Tel. 329.4499610

P.zza V. Emanuele Tel. 0832.288388

Sempre aperto

Sempre aperto

Prophet Pub

Vinagre

Via Mangiulli, 4 Tel. 0832.246143

Via Umberto I, 13c Tel. 335.8420374

Sempre aperto

Sempre aperto

Road 66

William Wallace

Via dei Perroni, 8 Tel. 0832.246568

Via dei Mocenigo, 23 Tel. 329.0629826 Sempre aperto

Sempre aperto

66 salentointasca

Rosso Divino


ARADEO

GALLIPOLI

NARDO’

SOLETO

Araknos

Caffè Biarrizt

Mind the Gap

Gilda

Via Bosco, 148 Tel. 335.8438990

Litoranea S.M.Bagno Tel. 347.2966166

Via Galatone Tel. 349.1922148

Piazza Cattedrale Tel. 349.7784184

Sempre aperto

Aperto ven, sab e dom.

Sempre aperto

Chiuso il martedì

CASARANO

LEVERANO

NOVOLI

SQUINZANO

Le Signorie

Exedra

Area 51

Oveja Negra

Via M.Ungheresi,11 Tel. 338.4281880

Via Perrone 57 Tel. 339.6150542

Via Veglie Tel. 339.4870176

Via Nanni, 135 Tel. 347 3781054

Chiuso il martedì

Sempre aperto

Chiuso il lunedì

Chiuso il lunedì

Oste Pazzo Via Pellegrino Tel. 0833 513376 Chiuso il lunedì

CAVALLINO

MAGLIE

PARABITA

SURBO

Lulu’s Brasserie

Before

Crazy Bull

Via San Giuseppe Tel. 0836.485348

Piazza Terranova Tel. 349.0724904

Via R. Benzi (Z.I.) Tel. 0832 279368 Sempre aperto

Chiuso il martedì

Chiuso il lunedì

Amadeus Pub

Mulligan’s

SOGLIANO CAVOUR

S.p.Lecce-Cavallino Tel. 0832.612823

Via Gallipoli, 57 Tel. 348.7130816

Terra di Mezzo

O’Brien

Chiuso il lunedì

Chiuso il mercoledì

Corso Umberto I° Tel. 0836.545111

Via G. Carducci, 12 Tel. 0832.967707

Chiuso il lunedì

Chiuso il mercoledì

COLLEPASSO

Cà de Bè Vico dell’Orologio Tel. 0833.345858

Suite 77 Via Umberto I, 77 Tel. 328.1793663 Sempre aperto

MARTANO

Chiuso il lunedì

Jamila pub

Morrison’s

Via Roma, 136 Tel. 347.1824384

Via Marconi, 35 Tel. -

Chiuso il lunedì

Chiuso il mercoledì

GALATINA

Martins Via Pascoli, 40 Tel. 340.7777757 Sempre aperto

VEGLIE

MELPIGNANO

Kalì Via Verdi, 33 Tel. 0836.433003 Sempre aperto

salentointasca 67


CAVALLINO

LECCE

Amici miei Via F. d’Aragona, 8 Tel. 0832.090495

Locanda de I Vicerè Via Principi di Savoia Tel. 348.2468855

Chiuso il mercoledì

Sempre aperto

Blu Notte

Osteria degli Spiriti

Via Brancaccio, 2 Tel. 0832.304286

Via C. Battisti, 4 Tel. 0832.246274

Sempre aperto

Chiuso domenica sera

Gold

Via Cairoli

Via Lupiae, 4 Tel. 0832.099667

Via Cairoli Tel. 0832.242430

Le Tagghiate

Vico Patarnello

Sempre aperto

Via dei Ferrari, 1 Tel. 0832.359835 Chiuso il lunedì

Lilith P.tta Arco di Trionfo Tel. 0832.247450 Sempre aperto

Chiuso il mercoledì

Vico Mondo Nuovo Tel. 0832.240708 Chiuso il lunedì

BOTRUGNO

Locanda dei Camini Via V.Emanuele, 3 Tel. 0836.993733 Chiuso il mercoledì

Li Campi

SS 16 Lecce-Maglie Tel. 0832.614588 Chiuso il lunedì

CUTROFIANO

Naitendì Via Aradeo, 65 Tel. 0836.540964 Sempre aperto

FELLINE

Antico Monastero Via Chiesa, 4 Tel. 0833.985105 Chiuso il martedì

GALLIPOLI

L’Aragosta Piazza Imbriani Tel. 0833.262032 Sempre aperto

Via San Fili Tel. 340.7216520 Chiuso il mercoledì

Lo Scacciapensieri Via A. De Gasperi Tel. 0832 321884 Chiuso domenica sera

NOVAGLIE

Lo Scalo

Marina di Novaglie Tel. 0833.533488 Sempre aperto

PORTO CESAREO

Angolo di Beppe Via Zanella, 22 Tel. 0833.565333 Chiuso il lunedì

STERNATIA

La Puritate

La Porta Antica

Via Sant’Elia, 18 Tel. 0833 264205

Via Placera, 34 Tel. 0836 666771

Sempre aperto

GIUGGIANELLO

La Cutura Contrada Cutura Tel. 0836.354164 Solo su prenotazione

LEVERANO

Mass. Corda di Lana S.P. Veglie-Torre Lapillo Tel. 340.4573358 Chiuso il lunedì

68 salentointasca

MONTERONI

Il Vecchio Castello

Chiuso il martedì

SURBO

Masseria Melcarne S.P. Surbo-T. Rinalda Tel. 368 958324 Chiuso il martedì

UGGIANO la CHIESA

Gattamora

Via Campo Sportivo Tel. 0836.817936 Chiuso il lunedì


CAVALLINO

LECCE

Bucanero

Spizz

Chiuso il lunedì

Via F. D’Aragona, 12 Tel. 0832.288479 Sempre aperto

Elleniko

Zio Giglio

Via De Mura, 55 Tel. 380.3691838 Viale dell’Università Tel. 392.9847156 Sempre aperto

Il Ristoro dei Templari Via A. Grandi, 15/17 Tel. 0832.245158 Chiuso il martedì

La Magiada

Corso V.Emanuele Tel. 0832.242101 Sempre aperto

Li Cumpari

Via Enrico Fermi, 18 Tel. 0832.354120 Sempre aperto

Lo Sfizio Via F. d’Aragona, 4 Tel. 366.4299891 Sempre aperto

Locanda Rivoli Via A.Imperatore, 13 Tel. 0832.331678 Sempre aperto

Mamma Lupa

Via S. Domenico S. Tel. 0832.399814 Chiuso il lunedì

ARNESANO

Li Stritti

Le terre di mezzo

S. P. per Caprarica Tel. 337 826761

Via Poggiardo, 69 Tel. 345.5724211

Chiuso il lunedì

MARITTIMA

Chiuso il lunedì

SURBO

Aria Corte

Posada Patagonia

Chiuso il lunedì

Sempre aperto

Via Roma, 32 Tel. 0836.920272 MERINE

Via F. Petrarca, 40 Tel. 0832.363118 TAVIANO

Pizza & Cafè 2

A Casa tu Martinu

Locanda degli artisti

Sempre aperto

Chiuso il lunedì

Chiuso il martedì

Piazza Paisiello, 7 Tel. 320.8446837 Chiuso il mercoledì

BOTRUGNO

Acqua e sale

Via U. Foscolo, 9 Tel. 0836.993706

Via Pietro Nenni Tel. 0832.623631 MELENDUGNO

Il Bracere Via IV Novembre, 61 Tel. 320.4671794 Sempre aperto

Via Corsica, 95 Tel. 0833.913652 ZOLLINO

Mastro Bizantino Via Chiriatti, 42 Tel. 328.1172904 Chiuso il lunedì

Chiuso il martedì

CALIMERA

La Sierra

Via Roma, 203 Tel. 329.9513320 Chiuso il lunedì

Poeta Contadino

Il Vizio del Barone

Sempre aperto

Chiuso il martedì

S.P. Lecce - S.Cataldo Tel. 392.5402344

Aretè

Via S. d’Acquisto, 18 Tel. 338.8686511

Via Acaja Tel. 340.7832765 Sempre aperto

SAN CASSIANO

CAPRARICA Via Martano, 127 Tel. 338 7646100

salentointasca 69


70 salentointasca


;-) Nome: Alessandro Anni: 11 Segno: Vergine Caratteristiche: Sportivo, fantasioso, ... vive per gli amici

Tieni i piedi saldi

per terra... e la tu a vita sarĂ  sempr

e un bel gioco!

salentointasca 79


sortenoscia Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

ed ora anche eo, di calcio e fantacalcio - Paolo a! Amico d’infanzia, di subbut dre An e ia Kat a o testimone... In bocca al lup

Sei la gioia de Matteo da mlla nostra vita... un bacion amma Ilaria e papà Diegoe a !

vorrei dire a...

Giuseppe F.F.: hai fatto tanta strada per vedere una partita indimenticabile e... pè nu tozzu te pane ta persu puru lu goal!

80 salentointasca

Auguri alla vulcanica Giusy per questo eccezionale compleanno! Antonio Donno: gli impegni sono sempre tanti ma almeno il lunedì ed il martedì riusciamo a rilassarci... Tantissimi auguri!


sortenoscia postale o per e-mail: sint@email.it

lla... i è ancora più be ! na La Grecia con vo An e tta de Un bacio a Bene

Esordio non esaltante, ma passione immutata... Avanti Francesco!

Allegri e sorridenti, una famiglia da “prima pagina”... dall’inseparabile Alessandra e dall’amatissima Maria Rita... buon compleanno, Marco! Sofia Blasi: aspettavamo la foto, ma dopo le 5 “zeppole” di sabato scorso, qualcuno si è distratto, noi no... Buon compleanno!

Massimiliano Parisi: Il mondo è la tua casa ma ricordati ogni tanto dei tuoi amici... Tantissimi auguri di buon compleanno! salentointasca 81


sortenoscia Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

cesco i auguri a Fran Tanti affettuos anni da Giorgia! per i suoi 19

Auguri a Cristiano, co mamma Cinzia e pan amore, da pà Enzo!

Gabriele, ora hai 18 anni... che siano l’inizio di un futuro meraviglioso!

vorrei dire a...

o i auguri per il tu ma! Ancora tantissim mam e pà pa da o nn primo complea

Daniele S.: durante le vacanze non ti sei fatto vedere neanche una volta, speriamo che con il rientro ci sia il tempo per cenare!

Carlo Moro: sperando di vederti prima o poi “di persona” non potevamo certo dimenticarci del tuo compleanno... Auguri!

82 salentointasca


sortenoscia postale o per e-mail: sint@email.it

ro “piccolo i sempre il nost 18 anni... ma se amore”! Auguri grande vorrei dire a...

Al nostro piccolo “Panga panghino” Davide... auguri per il suo 1° anno!

foto

Nome Cognome Via Città Tel. Salento in Tasca, nel riferirsi a fatti e persone, ha inteso esclusivamente trattare tutto sotto forma di satira e scherzo, lungi da qualsiasi punta di scherno o offesa ad alcuno. L’editore, convinto del buon senso e del-l’intelligenza dei lettori, si riserva il diritto di pubblicare il materiale ricevuto –corredato dai dati anagrafici personali– sulla cui veridicità e attendibilità declina ogni tipo di responsabilità. (Aut. conforme legge 675/96) Firma

guri Martina, Per i tuoi 13 anni, au Alessandro! ed pà da mamma, pa

salentointasca 83


Turno di Sabato 18 settembre

76 salentointasca

Turno di Domenica 19 settembre

orario: 8,30-13,00 / 17,00 - 20,30

orario: 8,30-13,00 / 17,00 - 20,30

Alemanno De Notaris Via S.Cesario,110 Tel. 0832 359887 Chiga Via L. Ariosto, 49 Tel. 0832 311890 De Pace Licignano Via Oberdan,26 Tel. 0832 344490 De Pascalis Via D.Birago,11 Tel. 0832 300817 Ferocino P.zza S.Oronzo,57 Tel. 0832 309181 Grasso Via Ragusa, 13 Tel. 0832 316228 Greco Via Palmieri, 6 Tel. 0832 307882 Lolli Viale della Repubblica, 84 Tel. 0832 305450 Montagna Via Leuca,74 Tel. 0832 345181 Moschettini Viale della LibertĂ , 61 Tel. 0832 397137 Petrelli Via Mincio, 29 Tel. 0832 394952

De Pascalis Via D.Birago,11 Tel. 0832 300817 Errico Via Cavallotti, 23 Tel. 0832 306847 Migali Viale Leopardi, 74 Tel. 0832 390532 Montagna Via Leuca,74 Tel. 0832 345181 Moschettini Viale della LibertĂ , 61 Tel. 0832 397137


TRENI Lecce - Roma: p. 5,50 a. 11,15 p. 12,50 a. 18,15 p. 17,28 a. 23,15 p. 20,48 a. 6,35 p. 22,28 a. 6,29 Roma - Lecce: p. 8,45 a. 14,34 p. 14,45 a. 20,06 p. 16,45 a. 22,33 p. 23,30 a. 8,45 p. 23,58 a. 8,20 Lecce - Milano: p. 7,00 a. 16,25 p. 12,00 a. 21,25 p. 14,00 a. 23,25 p. 19,07 a. 7,05 p. 22,05 a. 9,20 Milano - Lecce: p. 7,35 a. 17,04 p. 9,35 a. 19,04 p. 11,35 a. 21,04 p. 20,40 a. 8,10 p. 21,15 a. 8,30 Lecce - Bolzano: p. 18,05 a. 8,05 Bolzano - Lecce: p. 21,15 a. 11,18 Lecce - Venezia: p. 19,27 a. 7,05 Venezia - Lecce: p. 21,20 a. 9,00 Lecce - Torino: p. 21,25 a. 10,10 Torino - Lecce: p. 21,05 a. 9,55

EF ES ES ESP ICN ES EF ES ESP ICN EC EC EC ICN ESP EC EC EC ICN ISP ESP E ICN ICN ESP ESP

NAVETTA AEROPORTO Lecce Terminal City - Brindisi p. 5,35 a. 6,10 p. 7,30 a. 8,10 p. 10,00 a. 10,40 p. 12,20 a. 13,00 p. 13,40 a. 14,15 p. 14,55 a. 15,30 p. 16,45 a. 17,25 p. 18,00 a. 18,35 p. 20,15 a. 20,55 Brindisi - Lecce Terminal City p. 6,20 a. 7,00 p. 9,00 a. 9,40 p. 11,10 a. 11,50 p. 13,00 a. 13,40 p. 14,15 a. 14,50 p. 15,30 a. 16,10 p. 17,25 a. 18,00 p. 19,05 a. 19,45 p. 23,15 a. 23,55 AEREI Brindisi-Roma: p. 6,50 a. 8,00 AP p. 8,10 a. 9,20 AZ p. 11,20 a. 12,30 AZ p. 15,10 a. 16,20 AZ p. 18,05 a. 19,15 AP p. 18,30 a. 19,40 BV* *non opera SA e DO p. 19,15 a. 20,25 AP Roma-Brindisi: p. 9,20 a. 10,40 AZ p. 13,15 a. 14,30 AZ p. 16,00 a. 17,15 AP p. 16,50 a. 18,10 BV* *non opera SA e DO p. 17,15 p. 20,45 p. 21,25

a. 18,30 a. 22,00 a. 22,40

AZ AZ AP

Brindisi - Milano (Malpensa): p. 16,30 a. 18,10 EasyJet p. 17,45 a. 19,25 AP Milano (Malpensa) - Brindisi: p. 14,20 a. 16,00 EasyJet p. 15,40 a. 17,20 AP Brindisi - Milano (Linate): p. 9,00 a. 10,35 AZ* p. 12,25 a. 14,00 AZ* *non opera DO

p. 14,25 a. 16,00 AP p. 21,35 a. 23,10 AZ* *non opera SA e DO

Milano (Linate) - Brindisi: p. 6,35 a. 8,10 AZ* *non opera DO

p. 9,30 a. 11,05 AZ p. 11,35 a. 13,10 AP p. 19,15 a. 20,50 AZ* *non opera SA e DO

Brindisi - Milano (Orio al Serio): volo effettuato da Ryanair con orari diversi per ogni giornata

Milano(Orio al Serio) - Brindisi: volo effettuato da Ryanair con orari diversi per ogni giornata

Brindisi - Bologna: p. 22,30 a. 0,00 FR* *opera solo LU, MA, GI, VE e SA

Bologna - Brindisi: p. 20,35 a 22,05 FR* *opera solo LU, MA,GI, VE e SA

Brindisi - Londra Stansted: p. 11,05 a. 13,10 FR* * opera solo LU, MA, VE e SA

Londra Stansted - Brindisi: p. 6,40 a. 10,40 FR* * opera solo LU, MA, VE e SA

salentointasca 77


Più che pensare e nuovi progetti, a lanciare iniziative, il tuo impegno in questi giorni dovrebbe consistere nel ripulire il terreno da eventuali cocci. Se hai esagerato con atteggiamenti intransigenti, torna flessibile! Poiché sei lucido e presente, il periodo è utilissimo per avere una visione panoramica delle situazioni, per risolvere i problemi urgenti ereditati dagli ultimi tempi e organizzare splendidamente il lavoro per il futuro. Forse è il caso che ti conceda una sosta per fare un bilancio di ciò che hai in mano di sicuro, in ogni settore, considerare ciò che è già un risultato certo. Non devi spegnere le ambizioni, Saturno ti aiuta a capire i limiti. Se farai il fioretto di moderare l’impeto, avrai meno pezze da mettere, soprattutto nel privato. Spendi un po’ del tempo per osservare dove hai commesso errori e cerca di correggerli subito per ritrovare la serenità.

78 salentointasca

Settimana da vivere con il buon senso in primo piano, mantenendo l’attenzione concentrata su ciò che è importante e senza lasciarti prendere la mano dai contrattempi quotidiani. Ti occorre maggiore lucidità... Venere corrisponde ad ostacoli che ritardano la realizzazione dei tuoi progetti, ritardi nei pagamenti che possono procurare crisi di liquidità, non sono escluse spese impreviste. Le polemiche sterili non ti servono... Sei molto abile in ogni situazione, la tua figura professionale, sociale, acquista maggiore spessore, dovresti darti da fare senza soste, perché puoi mettere solidissime basi. Evita gli eccessi alimentari e goditi un pò di relax! Devi fare assolutamente affidamento solo su te stesso e risulta opportuno analizzare lucidamente le situazioni, per evitare che eventuali abbagli mettano radici. Attenzione alle illusioni in campo sentimentale!

Se assumi impegni con qualcuno, rischi di rimetterci quanto ad affidabilità. Se non rifiuti le responsabilità, cerca di mantenerti nei limiti delle tue competenze, perchè se bluffi è difficile che tu possa farla franca. Se hai idee da lanciare, qualcuno da convincere, datti da fare e non trascurare le pubbliche relazioni, che restano un terreno fertilissimo. Potresti incontrare persone interessanti, con le quali sviluppare progetti... Tieni a freno il desiderio di correre, il bisogno di novità dettato dall’insofferenza, dallo scontento. Saturno è un saggio consigliere e, se la vocina ti avverte che per il momento è il caso di frenare la corsa, dovresti farlo. Sei fortunato, pieno di energia, ma le idee sono relativamente chiare, tendi a distrarti, hai difficoltà di comunicazione. Soprattutto nei rapporti professionali, possono nascere tensioni perché fraintendi e puoi essere frainteso.

pesci 20 febbraio 20 marzo


salentointasca 79



SALENTO IN TASCA 616