Page 1


> inquestonumero 615

Anno XIII • n° 615 Venerdì 10 settembre 2010 Periodo dal 10 al 16 settembre 2010 Reg. stampa n° 683 del 09/6/1998 Editore: Avanti Salento! snc Direttore responsabile: Nicola Ricci Coordinamento: Ugo Buccarella Redazione e pubblicità: Lecce - Via Templari, 10 Tel 0832.332.027 Fax 0832.333.626 salentointasca@tiscali.it www.salentointasca.it Progetto grafico editoriale: Avanti Salento! snc Foto di copertina: F. Speranza - Lecce Stampa: Martano Editrice Srl Distribuzione: Daniele Carrozzo / Progress Costo delle inserzioni: 15,00 euro + IVA a modulo (cm 4x1,5 - min. 4 moduli) © copyright. Diritti e proprietà riservati. E’ vietata qualsiasi tipo di riproduzione, anche parziale, senza il preventivo consenso dell’Editore. Periodico associato all’Unione Stampa Periodica Italiana Tessera n° 14713

DISTRIBUZIONE GRATUITA

5 7 23 25 27 31 36 45 59 61 62 64 71 76 78

editoriale

Identità da conservare

vivi salento

Settegiorni di...

qui regione

L’attività della Giunta regionale

qui provincia

Palazzo dei Celestini informa

qui comune

Le ultime da palazzo Carafa

qui camera

Novità dal mondo delle imprese

salento al cinema

Tutti i film in programmazione

sportivamente

Notizie flash sulle Salentine

lu passatiempu

Tradizione e simpatia

arcudepratu

Curiosità e cunti de casa noscia

gli appuntamenti

Eventi da non perdere

locali & ritrovi

I posti dove incontrarsi

sortenoscia

Vorrei dire a... Saluti e scherzi

servizi utili

Orari e numeri da ricordare

oroscopo

La parola alle stelle


4 salentointasca


di NicolaRicci

Identità da conservare Il Salento è caratterizzato

da storie e tradizioni millenarie, monumentali alberi d’ulivo, alberelli di vite e muretti a secco, frutto del lavoro di quanti, nel corso dei secoli, hanno saputo trasformare pietre e terra in quel paesaggio, che il mondo oggi apprezza. Ne abbiamo parlato con il giornalista ed inviato speciale della Rai, Duilio Giammaria, autorevole cultore del territorio salentino. Un sentimento profondo! E’ un modo per ricongiungersi alla bellezza espressa da questi luoghi unici, nella consapevolezza, però, della fragilità e della necessità di tutelarli e difenderli. Espressioni originali... ...di grande forza, capaci di carpire anche l’attenzione del turista più distratto. Nello scenario agricolo salentino, spiccano gli ulivi secolari che, oltre a donare

un olio extravergine tra i più pregiati al mondo per caratteristiche organolettiche e profili gustativi, ci riservano anche grandi sorprese, esprimendo volti umani e forme capaci di stuzzicare la fantasia. ...di forte impatto! Chiunque arrivi nel Salento ne apprezza il paesaggio: un patrimonio collettivo, da tutelare dal degrado e da quegli interventi che ne

615.10

alterano l’equilibrio. Quando i turisti vengono qui, vanno alla ricerca di centri storici curati, paesaggi e scorci mozzafiato. Bisogna, quindi, puntare sulla forte identità popolare che caratterizza questi luoghi, che costituendone il capitale sociale, può certamente fare la differenza. In che senso? La tutela dell’identità dei luoghi è l’elemento su cui dirigersi, per conservare e mantenere veri questi angoli di paradiso. Il Salento potrà essere, così, protagonista di un esempio di successo di lunga durata, coniugando la passione per la buona cucina e la cultura dell’ accoglienza e dell’ ospitalità con l’ amore per questa terra, la sua storia e la cultura locale. Un tesoro da valorizzare e promuovere tenendo presente, che parliamo di uno scrigno ricco di elementi antichi di inestimabile valore.

salentointasca 5


6 salentointasca


vivisalento settegiorni di... Dove vuoi andare oggi? Prima di uscire fatti un giro qui.

Venerdì 10 Incontro

Lecce - La sala Maria d’ Enghien del Castello Carlo V, in via Rubichi 25, ospita dalle 18,30 l’incontro con Eugenio Scalfari e Paolo Mieli. L’ incontro allestito in occasione della pubblicazione del nuovo libro “Per l’alto mare aperto” (Einaudi edizioni), vede protagonisti di un colloquio sul pensiero, la società, la politica ed il linguaggio i due giornalisti.

Cabaret

Magliano - Il programma della festa della Madonn a dell’8 settembre e di San Vito Martire propone alle ore 21,30 nella piazza della piccola frazione di Carmiano lo spettacolo comico con I fichi d’India.

Festival

Salice Salentino - Prende il via la tre giorni dedicata al Festival del Salice salentino. In piazza Plebiscito, musica, divertimento e degustazioni, che vedono protagonisti numerosi maestri della musica jazz. Per info: 334.7261522.

Concerto

Squinzano - Serata dedicata a Nicola Arigliano, negli spazi di villa Cleopazzo, dove dalle ore 21,30 è possibile assistere al concerto della vocalist Tiziana Ghiglioni. Per ricevere maggiori notizie: 328.8985319.

Evento

Trepuzzi - Alle ore 21, presso gli impianti sportivi siti in zona Catena, prende il via la sfilata di moda allestita nell’ ambito della manifestazione September fest in Trepuzziland. Impegnati sul palco gli allievi della scuola di danza Balletto del Salento di Vera Giannetto.

Festa

Cocumola - Ricco il programma dei festeggiamenti, che da oggi a domenica hanno luogo nella cittadina, in onore della Madonna dell’Uragano. Musica, divertimento e spazio per i piatti, i sapori ed i profumi della cucina tipica salentina.

Musica

Lecce - Dalle 22,30 nuovo incontro musicale presso il Coffee & Cigarettes, in via Paladini. Per informazioni:328.9267989.

dal 10 al 16

settembre 2010

Sagra

Cocumola - Nella piccola frazione di Minervino, si rinnova il tradizionale appuntamento con la Sagra della Puccia, tra sapori, profumi e piatti della tradizione salentina.Ricco il programma dell’evento, con musica e tanto divertimento.

Festa

Diso - Prendono il via oggi i solenni festeggiamenti in onore della Madonna dell’ Uragano. Il vario programma civile e religioso prosegue fino a domenica, con numerosi eventi e momenti di confronto e preghiera. Nel corso delle serate, è possibile assistere alle esibizioni di varie band musicali.

Musica

Corigliano d’Otranto - Incontro sulle terrazze del Duca, site nell’antico castello salentino, per una sera da trascorrere tra buone vibrazioni e cool drinks‘n’ foods. Info: 328.4768278.

Corsi

Lecce - Alle ore 19, prendono il via i nuovi corsi della Scuola di teatro di Salvatore Della Villa. Per info: 327.9860420.

salentointasca 7


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm Mostra

Festival

Degustazione

Casarano - Fino a domenica 12, il cineteatro Manzoni della cittadina salentina ospita l’VIII edizione del festival cinematografico SIFF - Salento International Film Festival. La rassegna propone quest’anno alcune importanti novità: il cartellone vede come sala principale quella del Manzoni, e presenta numerose pellicole italiane, oltre ai consueti eventi collaterali. Per conoscere nel dettaglio il programma della rassegna, è possibile visitare il sito internet dell’intera manifestazione al seguente indirizzo: www.salentofilmfestival.com.

Gallipoli - Settecento in mostra è il titolo dell’ esposizione, allestita presso il teatro Garibaldi, dove è possibile ammirare i costumi di scena utlizzati per “Il matrimonio inaspettato” di Giovanni Paisiello. Per informazioni: 0833.264224. Arnesano - Nuovo appuntamento con i piatti e le prelibatezze della cucina salentina alla Locanda degli Artisti, in piazza Paisiello. Ricco il menù, che propone varie alternative di gusto e sapori. Per maggiori informazioni: 320.8446837.

Musica

Cutrofiano - Sonorità soffici e ritmi carezzevoli sono gli elementi che caratterizzano la Naitendì Glam Club, la serata in programma dalle ore 22,30 al Naitendì, ristorante-loungebar. Per info: 339.8913402.

8 salentointasca

Corso

Lecce - Presso l’Atelier Mimma Anelli Couture, in via Liborio Romano, si possono prenotare delle prove trucco professionale giorno, sera, cerimonia e sposa. Info: 340.4199039.

Eventi L’associazione Cuore e mani aperte verso chi soffre onlus, organizza, per il 26 settembre un corso di clownterapia, che sarà tenuto da clown Birillo. L’iniziativa offre ai partecipanti (esclusivamente maggiorenni) la possibilità di risvegliare in se stessi quella capacità innata di donare un sorriso, con spirito di carità cristiana. Tante le attività in programma, con lo scopo di apprendere le principali tecniche per diventare un clown di corsia, quelle di rilassamento e le altre utili a dar vita a momenti di confronto! La partecipazione al corso prevede una quota di iscrizione pari a 60,00 e le iscrizioni saranno aperte fino ad esaurimento posti. Info: 339.6442844.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Eventi Il gruppo speleologico leccese ‘Ndronico, in collaborazione con lo studioso Gianni Binucci, propone un fitto calendario di passeggiate culturali nel centro storico di Lecce. Un’iniziativa utile per conoscere la storia delle chiese e degli edifici del borgo antico della città, alla scoperta del passato, di curiosità e misteri. Appuntamento lunedì 13 settembre, alle ore 20,45, vicino porta San Biagio e giovedì 16 settembre sempre alle 20,45 nei pressi di piazzetta Pellegrino. Due nuovi appuntamenti, utili ad apprezzare i grandi tesori nascosti tra le viuzze del centro storico cittadino. Per ricevere altri dettagli in merito, telefonare al seguente numero: 340.8276842.

Danza Lecce - Si rinnova, negli spazi del Circolo tennis, in piazzetta Arco di Trionfo, l’ appuntamento con la Milonga del Sur. Si balla dalle 22 alle 2, negli spazi all’aperto della struttura.

Degustazione

Cavallino - Altro incontro, questa sera presso la pizzeria Amadeus-Bella ‘Mbriana, con il gioco a quiz dr. Why, per una sfida all’ultima domanda. Per informazioni: 0832.612823.

Corsi

Lecce - Sono aperte le iscrizioni alle attività formativa avviate da Load trainers&coaches, per migliorare le relazioni, sia in ambito lavorativo che familiare, per essere più efficienti sul lavoro e raggiungere nuovi obiettivi professionali. Per ricevere maggiori informazioni in merito e conoscere le varie iniziative: 0832.306708.

Evento

Lecce - Si rinnova l’ appuntamento con la musica, la tradizione e la degustazione di prodotti tipici, allestito negli spazi dell’antica dimora di palazzo Tamborino-Cezzi, in via Paladini (nei pressi dell’ex convitto Palmieri). Prenotazione obbligatoria. Info: 338.1444066.

Musica Galatina - Alle ore 22, torna protagonista la musica live al Pepe Nero, in viale Jonio: dopo la cena, a base della vasta offerta di carni bianche e rosse che il locale propone, la serata continua all’insegna del buonumore e delle performances musicali. Info: 0836.562511.

Divertimento Novoli - Prende il via alle ore 20,30 a cura del Centro Madonna di Lourdes La Corrida di Marcello, il nuovo appuntamento con il divertimento.

salentointasca 9


LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

Musica Melpignano - Nuovo incontro live del venerdì nella splendida cornice del Kalì ristorante, pizzeria e lounge bar, in via Verdi. Accompagnati da dolci selezioni musicali, si può trascorrere una serata in giardino o nelle antiche sale, gustando i piatti della tradizione suggeriti dallo chef, una pizza tra le tante proposte, o uno sfizioso aperitivo. Info: 0836.433003.

Musica

Leverano - Serata con un tuffo nel passato e per rivivere antiche emozioni, ascoltando i successi degli anni ‘80 al bar della Torre, in via Vittorio Veneto. Info: 328.2581203.

10 salentointasca

vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Sport

Sabato 11 Festa

Santa Cesarea Terme - Al via oggi i solenni festeggiamenti allestiti in onore di Santa Cesarea, protettrice della cittadina adriatica. Ricco il calendario di eventi, con musica, divertimento e spazio per l’ artigianato artistico. Le due serate vengono animate da spettacoli di musica popolare.

Evento

Novoli - Alle 20,30 sul palco del teatro comunale prende il via l’evento dal titolo “Unità d’Italia: Liberazione del Sud o annessione al Piemonte”, a cura dell’ass. Viva... mente.

Per tutti gli appassionati della squadra del Lecce, è nato un nuovo sito di informazione, "www.pianetalecce.it". L’iniziativa nasce con l’ obiettivo di dar vita ad un luogo di confronto e scambio di impressioni, utile a tenere costantemente aggiornati quanti amano i colori giallorossi, sulle sorti della formazione leccese. Interessante la sezione dedicata ai tifosi, "Giornalista per un giorno", nella quale è possibile cimentarsi nelle vesti di reporter, e scrivere articoli o commenti riguardanti il Lecce.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Mostre Il castello di Otranto ospita fino al 26 settembre la mostra “Carlo Cego, questo è il mio paese”. L’iniziativa, curata da Michele Afferri, Marinilde Giannandrea e Paola Iacucci, consente di apprezzare le opere dell’artista di origini venete, milanese d’adozione, che ha vissuto nella cittadina dei martiri per oltre vent’anni. _____________ Fino al 22 settembre, le sale dell’ex conservatorio di Sant’Anna a Lecce ospita la mostra personale di pittura di Salvatore D’Agostino.

Degustazione

Surbo - Per colorare la cena, al ristorante Piazzetta Michelangelo, in via Lecce, è possibile degustare l’autentico churrasco brasiliano. Ben assortito il buffet di antipasti ed altre specialità nostrane. Per informazioni: 0832.361761.

Festa

Pisignano - Prende il via oggi la due giorni di festa patronale, allestita in onore del Mater Domini. Vari gli eventi in programma, tra musica e svago.

Musica

Novoli - Il calendario del NovoliSummerFest propone alle 21,30 in piazza Tito Schipa, il concerto di BandAdriatica.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

Incontro

Lecce - Alle ore 18, in via dei Pulumbo 59, apre le porte il Centro sportivo Donbosco, che propone nuove sale e un rinnovato staf di istruttori. Le varie attività vengono illustrate dal gruppo di ballo Puerta del Sol. Per ricevere altre informazioni: 339.5686157.

Sagra

Lequile - Due giorni di festa e divertimento in occasione della nuova edizione della Sagra te la Fucazza: nei vari stands allestit per l’occasione è possibile assaggiare i piatti della cucina tipica del territorio. Il programma delle serata propone musica e divertimento.

salentointasca 11


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Mostre Nel cuore del centro storico di Palmariggi, nelle sale afferenti la Biblioteca comunale, è ospitato il Museo della conchiglia e del corallo, dal titolo Architettura del mare. l’iniziativa è aperta al pubblico. Info: 329.5653626. ______________ Fino al prossimo 30 settembre, il museo del Teatro romano di Lecce presenta la mostra Un mare di storia. L’archeologia subacquea nel Salento, realizzata da Galea. ______________ Il museo provinciale Sigismondo Castromediano, in viale Gallipoli a Lecce, fino al prossimo 20 novembre, ospita l’esposizione delle opere vincitrici del concorso premio “Cartapesta 2009”.

12 salentointasca

Evento

Sagra

Uggiano la Chiesa - Prende il via due giorni della Gran Festa del Pane e dell’Olio, con momenti di confronto ed approfondimento, prove dimostrative, degustazioni. In piazza Umberto I, sono stati allestiti degli stands, mentre le due serate ospitano concerti di musica di tradizione.

Supersano - Si rinnova nella cittadina l’appuntamento con la Festa tu Porcu: per l’ occasione, vengono proposti a visitatori e turisti diversi piatti, realizzati utilizzando questo tipo di carne. Il programma della due giorni si completa con vari spettacoli di musica live.

Casarano - Alle ore 20, nel chiostro comunale, sito in piazza San Domenico, prende il via la serata “Il miracolo”, che rientra nell’ambito di Graffiare i muri. Una rappresentazione a cura di Mauro Marino.

titolo della rappresentazione teatrale che alle ore 20,30 va in scena sul palco di villa Cleopazzo. Impegnata in scena la compagnia Teatro Tre.

Teatro Incontro Squinzano - “Lu mbriacu” è il

Rassegna

San Cataldo - Negli spazi del residence CampoVerde, si conclude stasera la rassegna Suoni a Sud, con un ricco programma di appuntamenti. Per informazioni: 334.9992381.

Divertimento

Lecce - Riprendrono gli appuntamenti con il karaoke, allestiti negli spazi del ristorante al Mercante. La serata propone divertimento e svago accompagnato da piatti casarecci e pizze. Per ricevere informazioni e/o prenotare: 329.4430738.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento! Concerto

Festa

Magliano - La piccola frazione di Carmiano, nell’ambito dei solenni festeggiamenti in onore della Madonna dell’8 settembre e di San Vito Martire, ospita a partire dalle 21,30 il concerto di Fausto Leali.

Lequile - Tre giorni di festa e divertimento, in onore dela Madonna della Consolazione. Vari gli eventi allestiti per l’occasione, tra musica, divertimento e momenti di svago.

Trepuzzi - Alle 20,30 prende il via, presso il boschetto adiacente agli impianti sportivi, lo spettacolo di di teatro danza della compagnia Mimo Butoh Florence Company, dal titolo “Memo”. Lo show è ideato ed interpretato da Mario Lombardi. Sul palco, la compagnia Teatro Danza Duende di Enza Curto. Ingresso libero. Per altre notizie: 338.2709666.

l’olio sono i due alimenti alla base dell’appuntamento con la tradizione: ad essi, è dedicata la serata di degustazione e divertimento, allestita dalla locale Pro loco, per mantenere intatta la memoria contadina della zona, che nel pane e nell’olio trova le sue massime espressioni di gusto e sapore.

Sagra Teatro Uggiano la Chiesa - Il pane e

Sport

Casalabate - Oggi e domani, la località marina leccese ospita uno stage internazionale di Karate,Juts, Kravmaga e Mga.

Festa

Muro Leccese - Oggi e domani, si rinnova il tradizionale appuntamento con la Festa della Famiglia, allestita negli spazi di Parco SS. Crocefisso a cura della parrocchia Ss. Annunziata.

Mostre Km0/Segni d’arte a Sud è il titolo della mostra, allestita negli eleganti ambienti dello spazio Cactus di Marina Forni in piazza del Popolo, a Specchia. In esposizione, le opere di 4 artisti salentini: Valentina D’Andrea, Antonio De Luca, Fernando Schiavano e Romano Sambati. L’iniziativa resta aperta al pubblico fino a venerdì 10 settembre. ______________ Fino al prossimo 15 gennaio, la suggestiva location del castello di Acaya, nell’ omonimo borgo fortificato ospita la mostra Steven Holl su pietra. Un’occasione per riflettere sui processi che hanno condotto alle recenti realizzazioni artistiche dello studio di architettura Holl.

salentointasca 13


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm Spettacolo

Minervino - Negli spazi delle Cantine Menhir, prende il via oggi la due giorni dedicata al turismo sostenibile: dialoghi e momenti di confronto, assaporando sapori e profumi. Per informazioni: 340.6869063.

Incontro

Arnesano - Nuovo appuntamento con la rassegna itinerante Luoghi d’Allerta, promossa dal Fondo Verri. Alle ore 20, Raffaella Aprile presenta Papaja ed a seguire Suraj Trio Indian Jazz di Roberto Gaghliardi, Paolo Pacciolla e Marco Bardoscia, per una piacevole serata di musica. Per altre informazioni: 0832.304522.

14 salentointasca

Domenica 12 Escursione

Casamassella - Ogni domenica, fino al 26 settembre, la fondazione Le Costantine organizza presso la propria tenuta, delle passeggiate guidate, con degustazione di prodotti tipici biologici. I visitatori dalle15,30 alle 19,30 hanno l’opportunità di vivere a contatto con la natura rigogliosa ed incontaminata, tra boschi ed uliveti.

Concerto

Squinzano - Negli spazi del quartiere Madonna di Fatima, ha inizio alle ore 20,30 il concerto di musica di tradizione a cura di Enzo Petrachi.

Degustazione

Musica

Corigliano - Tutte le domeniche, il Castello è aperto dalle 10 a notte fonda, per far conoscere la storia nelle mura millenarie. Presso la caffetteria Le Terrazze del Duca, è possibile degustare una vasta serie di aperitivi. Info: 339.7737001.

Leverano - Prende il via alle 19 al bar della Torre Ci vediamo per un aperitivo? Dimmi di sì.... tra stuzzichini, drinks e musica. Per info: 328.2581203.

Copertino - Piazza del Popolo ospita a partire dalle ore 8,30 il raduno delle Fiat 500, aperto ad appassionati e curiosi.

Raduno


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento! Festa Noha - Nella piccola frazione di Galatina, si concludono o ggi i solenni festeggiamenti allestiti in onore della Madonna delle Grazie. Per l’occasione, il programma propone il Torneo dei Rioni: Castello, Cobaldi, Piezzu, Roncella e Trozza. Al termine dei riti civili, uno spettacolo di fuochi d’artificio ed a seguire la premiazione dei vincitori della competizione cittadina. In chiusura, uno spettacolo musicale.

Danza

Novoli - Alle 20,30 lo spettacolo di danza a cura della Dance Studio chiude l’edizione 2010 del NovoliSummerfest.

Mostra

Lecce - Le sale dell’ex convento dei Teatini ospitano, fino ad oggi, l’antologica dal titolo Variazioni e continuo di Ercole Pignatelli. L’esposizione comprende 64 opere dell’artista, che raccontano il lungo percorso del pittore salentino: ricordi, profumi, luoghi e sentimenti, molto cari al maestro.

Raduno

Specchia - Il fitto programma di eventi, allestito nell’ambito dell’Estate Specchiese, promossa dalla locale Amministrazione comunale, propone in piazza del Popolo ed in piazza Aldo Moro la 1a edizione del Motoraduno salentino.

Degustazione Cutrofiano - Profumi e sapori della tradizione gastronomica emiliana diventano i protagonisti della cena domenicale, da gustare negli eleganti ambienti del ristorante loungebar Naitendì, in via Aradeo, 65. Il menù propone un ideale gemellaggio, nel segno della buona cucina, fra il Salento e l’Emilia, sapientemente realizzato da nonna Lella, cuoca emiliana verace, che propone tra i vari piatti lo gnocco fritto e tigelle, accompagnati dal lambrusco. Per ricevere maggiori informazioni e/o prenotare un tavolo, telefonare al numero: 339.8913402.

salentointasca 15


vivisalento settegiorni di... Evento Pisignano - La locale associazione Pro loco propone, per stasera nella centrale piazza cittadina, l’appuntamento con il Premio don Sandro Dell’Era.

Teatro

Trepuzzi - Spettacolo finale della manifestazione dal titolo September fest in Trepuzziland, che vede impeganti tutti i ragazzi che hanno frequentato i vari laboratori creativi avviati in parrocchia. Nel corso della serata, hanno anche luogo le premiazioni di vari tornei sportivi, che si sono disputati a partire dal 5 settembre, negli spazi degli impianti sportivi. La serata prende il via alle 20,30.

16 salentointasca

Festival

Galugnano - La frazione di San Donato ospita, a partire dalle 20,30, in piazza Vittorio Emanuele, la nuova edizione del Festival delle Stelle, dedicato alla danza ed alla musica.

Sport

Lecce - Debutto casalingo dell’U.S.Lecce nel campionato di campionato di calcio nazionale di Serie A. Alle 15, la formazione salentina scende in campo allo stadio Via del Mare, per affrontare la Fiorentina.

Corsi

Lecce - Sono aperte le iscrizioni per la stagione 2010/11 al Centro Yoga, sito in via Lupiae. Per notizie: 347.9332905.

Corsi Sono aperte le iscrizioni ai corsi di fotografia 2010/11 organizzati presso le sale del castello Carlo V di Lecce. L’iniziativa è rivolta sia a coloro che amano la fotografia che a quanti vogliono perfezionare ed approfondire la tecnica nelle materie previste: ritratto, still-life, paesaggistica, fotogiornalismo e post produzione. Al termine dei corsi, viene rilasciato un attestato di frequenza riconosciuto dal Comune di Lecce. Per ricevere maggiori informazioni: 334.8615548 o www.fotoscuolalecce.it.


Corsi E’ possibile iscriversi al corso di cromoterapia Rigenerarsi con i colori, formula weekend, rivolto a quanti si propongono un’esperienza di rigenerazioni energetica ed emozionale per esprimersi e realizzarsi al meglio delle proprie potenzialità. L’ iniziativa è promossa dal Laboratorio teatrale Prosarte, in collaborazione con la sede Avamposto91 di Bologna, ed è diretta dall’attore regista e teatroterapeuta Mino Castrignanò. Per altre informazioni in merito, telefonare al numero: 0832.242838.

Festa

Lecce - Hanno luogo oggi i solenni festeggiamenti, in onore di Santa Rosa. Alle 20,30 per l’occasione il programma propone uno spettsacolo musicale live con i Seventy Level.

Corsi

Lecce - La scuola di recitazione “Talenti nascenti” ha aperto le iscrizioni ai nuovi corsi. Per altre notizie: 340.9140429.

Festa Santa Maria al Bagno - Nella località turistica neretina, si svolgono oggi i solenni festeggiamenti, allestiti in onore di Maria Santissima Assunta. Il programma prosegue fino a stasera, tra musica e svago.

Lunedì 13 Teatro

Lecce - “Gemelli si... nasce” è il titolo dello spettacolo teatrale che alle ore 20,30 va in scena sul palco allestito in piazza Carmelo Bene (ex Foro Boario), nell’ambito del calendario del Settembre Culturale Salentino. In scena, la compagnia Giaccure Stritte di Salice Sal.

Mostra

Lecce - Nel centro storico di Lecce, a pochi passi da piazza Sant’Oronzo, è possibile visitare l’edificio storico archeologico privato museo Faggiano, in cui ammirare antiche testimonianze. Info: 0832.300528.

salentointasca 17


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Corsi L’A.I.P.E. - Associazione Istruzione Formazione Europea apre le iscrizioni ai nuovi corsi di qualifica professionale, riguardanti le seguenti figure: assistente agli anziani, assistente ai disabili, operatrice per l’infanzia, mediatore culturale e vetrinista. Ciascun corso ha una durata di 600 ore ed è riconosciuto dalla Regione Puglia e dalla Provincia di Lecce. Per ricevere maggiori informazioni in merito, è possibile rivolgersi presso la segreteria dell’A.I.P.E. in via Lombardia a Lecce - tel. 0832.247819.

18 salentointasca

Divertimento

Veglie - Divertimento ed ottimo gelato artigianale, negli spazi del parco giochi Alaska, sito in via Bosco, per una serata da trascorrere all’aria aperta.

Mostra

Otranto - Pablo Picasso. La materia e il segno. Pittura, ceramica, grafica è il titolo della mostra, allestita nel Castello aragonese fino al prossimo 26 settembre.

Rassegna

Nardò - Piazza delle Erbe ospita, dalle ore 21, una conversazione a più voci su “Cultura salentina nel cinema di Winspeare attraveso la musica”. Partecipano all’iniziativa il regista di Depressa, Edoardo Winspeare, lo scrittore neretino Livio Romano ed il musicista Donatello Pisanello.

Laboratorio Danza Lecce - “Teatro dei sensi e dei

Squinzano - Sul palcoscenico allestito negli eleganti spazi di villa Cleopazzo, va in scena alle ore 20,30 il nuovo spettacolo di danza, dal titolo “Milonga Clandestina - One Zac project”. Ingresso libero.

linguaggi primitivi” è il titolo del laboratorio av viato dall’associazione culturale SpaziOZ, aperto ai ragazzi dai 12 ai 15 anni. Per ricevere maggiori dettagli sulle attività, telefonare al 349.7578729.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento! Evento

Poggiardo - Si conclude oggi la settimana di lezioni, che vedono protagonisti ragazzi provenienti da Bosnia, Serbia, Croazia, Romania, Lituania, Macedonia a da vari centri della penisola italiana. Sette giorni di incontri, all’insegna della musica popolare, con seminari conferenze e dibattiti, nell’ambito del progetto di scambio interculturale Musica from the World.

Degustazione

Pisignano - Serata di degustazioni di vini e piatti della cucina tipica salentina, presso la trattoria l’Arco, in via Mater Domini. Info: 320.7461927.

Martedì 14 Festa Matino - Da oggi giovedì, la cittadina salentina ospita i solenni festeggiamenti allestiti in onore di Maria Santissima Addolorata. Ricco il programma civile e religioso, che propone momenti di preghiera alternati ad altri di musica, svago e divertimento.

Teatro

Lecce - Il calendario del Settembre Culturale Salentino propone alle ore 20,30 in piazza Carmelo Bene (ex Foro Boario), lo spettacolo dal titolo “Terra ca nu sienti”. Sul palco, la compagnia Il Melograno.

Evento Il Comune di San Donato di Lecce e l'associazione nazionale Frazioni d'Italia, con il patrocinio della Provincia di Lecce, organizzano il concorso fotografico Scopriamo le frazioni del Salento. La finalità del concorso è quella di promuovere e valorizzare le bellezze storicoartistiche e paesaggistiche, di cui sono ricche le frazioni e le località balneari del Salento. La presentazione degli elaborati deve avvenire entro il 30 ottobre. Il bando/regolamento è pubblicato sul sito del Comune.

salentointasca 19


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm Incontro

Trepuzzi - Alle ore 20, presso l’aula consiliare del Comune, prende il via la presentazione del libro “Assassini per caso”, scritto da Luciano Garofalo. La serata rientra nell’ambito dell’evento “Ergo sum: le notti della letteratura”, che rientra nella rassegna Negroamaro Festival Salento d’Amare.

Festa

Taviano - Da oggi a giovedì, la cittadina salentina ospita i solenni festeggiamenti, in onore di Maria Addolorata. Ricco il programma civile e religioso, con momenti di preghiera alternati ad altri di svago, musica e divertimento.

20 salentointasca

Teatro

Squinzano - Serata di teatro a villa Cleopazzo, dove dalle ore 20,30 è possibile assistere alla commedia “L’acchiatura”. Sul palco la compagnia Lolek.

Corsi

Lecce - Sono aperte le iscrizioni ai corsi di counselling, promossi dall’associazione Chirone. PEr info: 339.7262506.

Sagra

Taviano - In occasione dei festeggiamenti della Madonna Addolorata, si rinnnova il tradizionale evento delle Sagra della Mennula bbrustulita: tanti i piatti ed i profumi proposti nel c tre serate, animate da spettacoli di musica live.

Mercoledì 15 Mostra

Lecce - Negli spazi del Cibus Mazzini, in via Lamarmora (nei pressi di piazza Mazzini) è possibile apprezzare, fino al prossimo 30 settembre, la rassegna d’arte Da Caravaggio, al Parmigianino, a Tamara de Lempicka: sì ma... tutti rigorosamente falsi d’autore, di Marina Andrenucci Info: 0832.289501.

Teatro

Lecce - Alle ore 20,30 la compagnia Filodrammatica Lupiae porta in scena la commedia dal titolo “Cholera morbus”. Appuntamento in piazza Carmelo Bene (ex Foro Boario).


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento! Festa

Sant’Eufemia - Nella piccola frazione di Tricase, si svolgono oggi i solenni festeggiamenti in onore di Sant’Eufemia, che proseguono fino a domani.

Mostra

Otranto - Fino al 26 settembre, nella galleria di Carlo Cego, è possibile ammirare le opere realizzate dall’artista.

Festa

Melendugno - Due giorni di festa, in onore di San Niceta il Goto: è questo il programma proposto dal Comitato festa, che ha predisposto per l’ occasione diversi momenti di preghiera e confronto, alternati ad altri di musica e svago.

Festa

Giovedì 16 Teatro

Lecce - La compagnia Calandra Teatro porta in scena alle ore 20,30 in piazza Carmelo Bene (ex Foro Boario) lo spettacolo dal titolo “Tartufo”. La serata rientra nell’ambito del calendario del Settembre Culturale Salentino, promosso dall’associazione Acra.

Copertino - Al via i festeggiamenti in onore di San Giuseppe da Copertino, protettore della cittadina salentina.

Cabaret

Matino - Alle 21, in via Luttazzi prende il via lo spettacolo di cabaret, che vede impegnata la carovana Mudù, guidata dal comico Uccio De Santis.

Concerto Corsi Taviano - Prende il via, alle ore

Lecce - Sono aperte le iscrizioni al corso di decorative painting, un metodo semplice ed innovativo, che consente anche a chi non ha una preparazione artistica di imparare a dipingere. Info: 328.1925454.

21, nella centrale piazza, il concerto di Riccardo Fogli.

Corsi

Lecce - Sono aperte le iscrizioni ai corsi di make-up, per avvicinarsi alla professione di truccatore. Info: 340.4681519.

salentointasca 21


22 salentointasca


Finanziamenti agli asili nido privati L’assessorato al Welfare della Regione Puglia ha stanziato 13.500.000 euro di aiuti, per finanziare 78 interventi per il potenziamento e riqualificazione dell’offerta privata degli asili nido. Si tratta di fondi FESR 2007/2013, asse III “Inclusione sociale e servizi per la qualità della vita e attrattività territoriale”. Gli interventi riguardano sia ristrutturazioni e/o adeguamenti di asili nido e servizi per la prima infanzia già esistente, sia la realizzazione

di nuovi asili nido e servizi educativi, nonché servizi per asili nido aziendale. “Dopo aver sostenuto e implementato la rete dei servizi pubblici per la prima infanzia -dice l’ assessore Gentile- mostriamo la nostra attenzione per la rete dei servizi privati, che vanno a completare l’ offerta complessiva in favore dei bambini e delle bambine della nostra regione, con la finalità di rendere davvero esigibile il diritto delle famiglie a conciliare

i tempi di vita e lavoro. Un’offerta di qualità capillarmente distribuita sul territorio, che coinvolge comuni piccoli e grandi con risposte innovative non solo per l’offerta di servizi con orari flessibili, ma anche per la modernità dei percorsi educativi e formativi”.

Progetti di innovazione tecnologica InnovaPuglia SpA ha indetto un bando di selezione per titoli ed esami, per la formazione di una graduatoria finalizzata all' assunzione con contratto a tempo determinato di personale da impegnare in progetti di innovazione tecnologica. La domanda di ammissione alla selezione, secondo lo schema riportato in allegato all'avviso, redatta in

carta semplice e sottoscritta dall’interessato, dovrà essere spedita in busta chiusa, esclusivamente tramite raccomandata a/r indirizzata a: InnovaPuglia SpA - Ufficio Personale Strada provinciale per Casamassima, km 3 - 70010 Valenzano (Bari) entro e non oltre le ore 24 del giorno 30 settembre 2010, riportando sulla busta la

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico

800-713.939

seguente dicitura: Avviso di selezione pubblica per la formazione di una graduatoria finalizzata all' assunzione con contratto a tempo determinato di personale da impegnare in progetti di innovazione tecnologica – Profilo X (specificare un solo profilo tra A o B). Per informazioni rivolgersi a: Ufficio Personale di InnovaPuglia SpA telefono 080 4670229. www.regione.puglia.it salentointasca 23


24 salentointasca


Importanti interventi nell’edilizia scolastica Più di 4 milioni di euro, per migliorare e potenziare la dotazione di immobili scolastici della Provincia di Lecce. La Giunta provinciale, presieduta da Antonio Gabellone, ha impegnato queste risorse finanziarie per interventi che interesseranno quattro edifici scolastici del suo territorio. Con una spesa di 2.639.000 euro, la Provincia completerà l’Istituto professionale statale di Martano, il cui immobile era da tempo allo stato rustico. Il progetto esecutivo, approvato dalla Giunta, prevede la costruzione di n. 15 aule didattiche, i laboratori, gli uffici ed i servizi. Al vecchio progetto, sono stati aggiunti l’adeguamento normativo a livello acustico e termico e la sistemazione delle aree esterne all’edificio. Altri 900.000 euro saranno destinati a lavori di manutenzione, ristrutturazione e adeguamento normativo del liceo classico Capece di Maglie. Il progetto preliminare prevede importanti

interventi sulla palestra, i servizi e gli infissi dell’ antico immobile che la Provincia ha in uso dall’ente Capece. Lavori di consolidamento statico, per una pesa complessiva di 300.000 euro, interesseranno la sede del Liceo classico di Nardò. A seguito di un cedimento delle fondazioni di due aule, la Giunta provinciale ha reperito le risorse necessarie ed ha approvato il progetto esecutivo che permetterà alla scuola neretina il pieno utilizzo della dotazione di aule didattiche. Con una spesa di 200.000 euro, infine, la Giunta provinciale ha disposto il completamento del corpo-aule della sede staccata di Taurisano dell’Istituto professionale femminile di Casarano. Il progetto definito approvato dalla Giunta di palazzo Adorno prevede la realizzazione di n. 3 aule, dei servizi e la sistemazione delle aree esterne. “La Provincia sta mantenendo gli impegni presi nella fase di approvazione

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico

800-242.815

delle linee programmatiche in sede di Consiglio provinciale dal presidente Gabellone -dichiara l’ assessore provinciale all’ edilizia scolastica Massimo Como- Tra le priorità stabilite da questa Amministrazione, infatti, figuravano ai primi posti la sicurezza stradale e l’edilizia scolastica. Con questi interventi, dunque, intendiamo garantire ai giovani studenti la possibilità di seguire le lezioni in condizioni nelle migliori condizioni, in ambienti accoglienti , sicuri e adeguati alle moderne esigenze della scuola. In questo modo investiamo sulle nuove generazioni”. www.provincia.le.it salentointasca 25


26 salentointasca


Shopping: prorogata l’apertura notturna Lo shopping notturno in città prosegue anche nel mese di settembre. Il sindaco Paolo Perrone, ha infatti disposto, con un’apposita ordinanza, che sino a domenica 19 settembre gli esercizi commerciali di vendita al dettaglio in sede fissa possano rimanere aperti fino alle ore 24 di ogni giorno. Si tratta, in sostanza di una proroga dell’ordinanza dello scorso 5 agosto, che aveva disposto l’apertura fino alle ore 24 degli esercizi fino al 31 agosto. In relazione alle peculiarità del territorio, agli usi dei consumatori (turisti e visitatori), alle sollecitazioni degli stessi commercianti e dato il probabile perdurare delle temperature estive, il primo cittadino ha ritenuto di poter “allungare” il periodo di apertura notturna fino alla terza domenica di settembre. In una città che pullula di turisti come Lecce, è legittimo che i negozi possano restare aperti fino a tarda

ora. Un’apertura, ovviamente, facoltativa, a seconda delle esigenze proprie della varie attività commerciali, che possono, quindi, restare aperte al pubblico dalle ore 7 alle 24. Nel rispetto di tali limiti, gli esercenti possono liberamente determinare l’orario di apertura e di chiusura senza su-

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico

800-215.259

perare, comunque, il tetto delle 13 ore giornaliere. Una scelta volta a fornire anche ai numerosi turisti e residenti un’occasione in più per visitare le botteghe artigiane presenti in città e le altre realtà commerciali dove conoscere ed apprezzare, tra l’altro, le varie produzioni locali. www.comune.lecce.it salentointasca 27


28 salentointasca


Dolce in Salento... in Tour sbarca in Piemonte Dopo il successo riscosso nelle precedenti edizioni la manifestazione Dolce in Salento... in tour approda in Piemonte. Fino a domenica, i prodotti tipici del Salento saranno bella mostra di sè alla 34a edizione della Rassegna dell’Artigianato pinerolese. La manifestazione è promossa dalla Camera di Commercio di Lecce e dal Multilab, in collaborazione con Confartigianato Imprese Lecce, Associazione Pasticceri Salentini e Consorzio Gusto Salento. Protagoniste della manifestazione saranno le diciassette tipicità dolciarie salentine, inserite nell’elenco ministeraile dei prodotti tipici nazionali. Quest’anno, la storica rassegna Pinerolese, si rinnova negli obiettivi, volgendo la propria attenzione verso i nuovi mercati e le nuove tecnologie, non trascurando però i settori da sempre trainanti. Le forme di artigianato presenti sono molteplici: quello tradizionale ed artistico, quello legato

alla tecnologia, al futuro, con particolare attenzione alla tutela dell’ambiente e quello sempre più apprezzato dell’ artigianato enogastronomico, con le tipicità italiane, che vede quest’anno raddoppiate le sue aree espositive, allestite tra le vie e le piazze del centro storico di Pinerolo. L’evento annualmente richiama un notevole afflusso di pubblico, curioso di conoscere i prodotti esposti in fiera. Quest’anno,

inoltre, la rassegna si svolge in concomitanza con il famoso Concorsoippico di Pinerolo, anch’esso eveneto di caratura nazionale. Nel corso della rassegna, verranno evidenziate le proprietà qualitative, naturali e tipiche delle produzioni agroalimentari/ dolciarie salentine. Verranno inoltre esposti i manufatti artistici salentini a cura dell’ Associazione dell’ Artigianato artistico tradizionale e di qualità di Confartigianato Lecce.

Per tutte le informazioni consulta il sito www.le.camcom.it salentointasca 29


30 salentointasca


apt in collaborazione con l’ APT di Lecce

Gli appuntamenti per conoscere il Salento Da venerdì 10 a giovedì 16 settembre, nell’ambito del programma di accoglienza della Regione Puglia Città Aperte 2010, l’APT di Lecce propone a turisti e residenti numerosi appuntamenti alla scoperta delle emozioni, del gusto, della cultura e del paesaggio che caratterizzano il territorio salentino. Alcune di queste iniziative rientrano nelle sezioni Città Aperte alla Cultura e paesaggi ospitali. “Città Aperte alla Cultura” è il programma che promuove il turismo culturale fatto di storia, tradizione, scoperta, eventi, attraverso iniziative suddivise come “Passeggiate per città”, ovvero itinerari gratuiti con guida nei borghi antichi salentini, i quali raccontano ognuno una storia diversa ma con la stessa intensità e la stessa unicità della terra alla quale appartengono. Per sabato 11 settembre l’appuntamento con “Passeggiate per Città” è a Lecce (partenza alle 17,30 dallo I.A.T. in corso Vittorio

Emanuele, 24 – info e prenotazioni: 0832 248092332463-314117), a Calimera (partenza alle 17,00 dal Municipio e rientro alle 19 – info e prenotazioni, Museo della Cultura Grika 0832 873557) e Soleto partenza alle 18 da piazza Municipio e rientro alle 20 – info e prenotazioni, 340 1557560), mentre per domenica 12 è a Galatina (partenza alle 17 dall’ Ufficio I.A.T., via Vittorio Emanuele e rientro 19,30 - info e prenotazioni: I.A.T. 0836569984) e per il 15 settembre a Otranto (partenza alle 17,15 da piazza Castello e rientro alle 20,15 – info e prenotazioni I.A.T. 0836 801436 – 804954). La sezione “Paesaggi ospitali” di Città Aperte 2010 invece, propone iniziative che permettono scambi di saperi e partecipazione attiva al vivere salentino tradizionale, nel rispetto dell’ambiente che non solo fa da sfondo agli itinerari, ma racconta storie e rappresenta opportunità.

Lecce - via Monte San Michele - tel. 0832.314117

All’interno di questa sezione, “Parchi Aperti” propone itinerari di scoperta ed emozione in un mix irripetibile tra ambiente e cultura. Gli appuntamenti per domenica 12 settembre sono presso il Parco naturale regionale Costa Otranto Santa Maria Di Leuca e Bosco di Tricase con l’itinerario “Lago Rosso” (p. 09,30 a. 12,30 da Otranto, Porto, Chiesetta Madonna del Passo – info e prenotazioni: CEA Otranto 339 7432560), con l’ itinerario “Palascia” (p. 09,30 a. 12,30 da Otranto, Palascia info e prenotazioni: CEA Otranto (+39) 329 1247244) e con l’itinerario “Parco Delle Querce A Castro” (p. 17,00 a. 19,00 Da Castro, Parcheggio del Parco delle Querce - info e prenotazioni: CEA Andrano 320 0635138).

www.viaggiareinpuglia.it.it salentointasca 31


32 salentointasca


attualità e notizie dal Salento

Una via veloce per entrare nel mondo del lavoro Cerchi lavoro? Te lo trova l’Università del Salento, attraverso il nuovo servizio di .Job Placement. Dalla laurea all’azienda. Lo promettono i servizi erogati dal Job Placement, illustrato nel dettaglio, nel corso di un incontro pubblico ospitato nell’ex convento dei Teatini, dal prorettore dell’Università del Salento, Carmelo Pasimeni; dal delegato per la Ricerca, Lorenzo Vasanelli, dal delegato per il Job Placement, Carlo Margiotta e dal delegato per l’Orientamento, Michele Campiti. In pratica, nuovo progetto mette a disposizione dei laureati una serie di prestazioni specialistiche, per facilitare il loro ingresso nel mercato del lavoro, con l’obiettivo di ridurre al minimo i tempi necessari per trovare un’occupazione. L’Università del Salento aderisce dal 2005 al Consorzio Alma Laurea. Nell’ultimo anno, l’ adesione alla banca dei dati dei curricula è cresciuta, raggiungendo la soglia del 65 %. I servizi di “placement”

sono di competenza dell’Ufficio Career Service, che svolge le seguenti attività: sportello per assistenza ai laureati, per fornire informazioni sulla scrittura dei curricula, sulle tecniche di lavoro, sulle opportunità di tirocini formativi, di promozione, istituzione ed approvazione di convenzioni per gli stages ed i tirocini dei laureati/laureandi; coordinamento delle attività connesse ad Alma Laurea (controllo delle procedure finalizzate all’accettazione del servizio da parte dei

laureati, invio della documentazione al Consorzio). Il Career Service diffonde, alle aziende che ne fanno richiesta scritta e motivata, i profili dei laureati che hanno dato il consenso alla trasmissione dei dati a terzi a fini occupaizonali. Il portale è dotato di un’area pubblica, che ospita materiale informativo, modulistica e notizie dall’Ufficio Carrer Service e da un’area riservata ad ognuna delle categorie di utenti coinvolte nel processo di erogazione dei tirocini. salentointasca 33


34 salentointasca


attualità e notizie dal Salento

Le Officine della Musica

Nascono le Officine della Musica. E’ stato, infatti, presentato il nuovo progetto, che mira a diffondere la cultura musicale nella comunità giovanile leccese, con il supporto di Comune di Lecce (ente capofila), Provincia di Lecce, Università del Salento, Apulia Film Commission, Lecce Città Universitaria Scarl, Coolclub, Punto Exe, Associaizone Sum, Fondazione Rico Semeraro e Notas Music factory. Più forze, dunque, unite da un unico obiettivo, ovvero realizzare un’ in-

terfaccia musicale giovanile, utile a creare una cultura musicale tra i giovani salentini. Al contempo, si cercherà di sostenere le band giovanili salentine, per far si che possano essere apprezzate e conosciute al livello locale e nazionale, attraverso una serie di esibizioni, attività di promozione e contatti con case discografiche nazionali. Gli ambiti d’ intervento delle iniziative contemplate dal progetto: a. spazi e strutture adatti all’esibizione e alle prove delle band; b. formazione degli operatori del settore e incontri con stakeholders; c. esibizione delle band nel Salento e in Italia; d. promozione e diffusione su web e. produzione e diffusione tra gli operatori del settore e pubblicazione musicale e video. f. attivazione di programmi di formazione e produzione musicale da affiancare ad attività di intervento sui bisogni sociali. L’Amministrazione comu-

nale di Lecce e l’Università del Salento, con quest’ iniziativa, puntano da un lato ad abbattere i costi per la promozione musicale indipendente e dall’altro a trasformare le Officine Cantelmo in un laboratorio musicale e culturale, dove i giovani possano trovare stimoli e strumenti per creare nuove sinergie, andando ad intercettare quella domanda di impegno e di voglia di sperimentare; inoltre, il progetto garantisce l’opportunità per produrre e proporre ad altri giovani, coinvolgendoli attraverso una comunicazione orizzontale, che permetta a tutti di entrare rapidamente in connessione. Una rivitalizzazione economico-sociale e ambientale del territorio, da avviare attraverso la nascita di “laboratori giovanili”, cioè luoghi di apprendimento collettivo, connessi e a supporto di processi di sviluppo di sistemi locali a forte vocazione culturale, musicale, ambientale, sociale, economica. m.g. salentointasca 35


LECCE 9

Via R. Benzi Z. I. - Surbo Tel. 892111

Multisala Massimo

5

Viale Marconi, 7 Tel. 0832.307.433 * solo domenica

> Programmazione completa a pag. 38/39

4

Santalucia Via San Lazzaro, 34 Tel. 0832.343.479 * festivi

Sala 1 - 3D RESIDENT EVIL - Afterlife

Sala 1 GIUSTIZIA PRIVATA

18,20 - 20,20 - 22,20

18,20 - 20,20 - 22,20

Sala 2 LA SOLITUDINE DEI NUMERI PRIMI

Sala 2 IL SOLISTA 18,20 - 20,20 - 22,20

Sala 3 MIRAL

18,00 - 20,15 - 22,30

Sala 3 I MERCENARI 18,35 - 20,35 - 22,35

Sala 4 SOMEWHERE

18,25 - 20,25 - 22,25

Sala 4 THE KARATE KID La leggenda continua 18,30 - 21,30

18,50 - 20,45 - 22,35

THE AMERICAN Sala 7 17,45 - 20,15 - 22,40

1

Odeon Via Libertini, 4 Tel. 0832.302.068

Sala 5 - 3D SHREK e vissero felici e contenti 18,30 - 20,30 - 22,30

CineTeatro DB d’Essai 1 Circuito d’Autore Via dei Salesiani, 4 Tel. 0832.390.557 * solo sabato e domenica

Auditorium Antonianum 1 Via Monte S. Michele Tel. 0832.392.567 * solo sabato e domenica

TOY STORY 3

20 SIGARETTE

MY SON, MY SON, WHAT HAVE YE DONE

QUALCOSA DI SPECIALE

18,15 - 20,15 - 22,15

19,30 - 21,00

19,00 - 21,00

16,45

PRIMA VISIONE. La redazione non è responsabile di eventuali variazioni nella programmazione.

The Space Cinema


PRIMA VISIONE. La redazione non è responsabile di eventuali variazioni nella programmazione.

CALIMERA Nuovo Cinema Elio

GALATINA 1

Via Montinari, 32 Tel. 0832.875.283 IL SEGRETO DEI SUOI OCCHI 21,00

GALLIPOLI Teatro Italia Corso Roma, 217 Tel. 0833.266.940 * festivi

MAGLIE

1 Via Principe di Piemonte, 19 Tel. 0836.568.653

Moderno

* solo festivi

* solo festivi

Cinema Tartaro

1

Via C. Annesi, 87 Tel. 0836.484.100

SHREK e vissero felici e contenti

I MERCENARI 18,00 - 20,00 - 22,00

17,30* - 19,30 - 21,30

3

Sala 1 THE AMERICAN 19,00 - 21,00 - 23,00

Sala 2 THE KARATE KID La leggenda continua 18,30 - 21,00

Sala 3 I MERCENARI

TRICASE

NARDÒ Pianeta Cinema

5 Via Lecce - Zona Industriale Tel. 0833.832.182

Moderno

* solo sabato, domenica e mercoledì

* sabato e domenica

Sala 1 SHREK e vissero felici e contenti

Via Siracusa, 17/19 Tel. 0833.545.855 SHREK e vissero felici e contenti 17,45* - 19,45 - 22,00

18,25 - 20,15 - 22,15

Sala 2 THE KARATE KID La leggenda continua 20,05

1

1

Aurora Via Stella d’Italia, 34 Tel. 0833.544.113 * sabato e domenica

19,00 - 21,00 - 23,00

GIUSTIZIA PRIVATA

1

18,00 - 22,40

GIUSTIZIA PRIVATA

Sala 3 I MERCENARI

18,00* - 20,00 - 22,00

Teatro Schipa Corso Roma, 217 Tel. 0833.266.940

18,10 - 20,20 - 22,25

*festivi

SHREK e vissero felici e contenti 19,00

LA SOLITUDINE DEI NUMERI PRIMI 21,00 - 23,00

Sala 4 LA SOLITUDINE DEI NUMERI PRIMI 18,05 - 20,25 - 22,40

Sala 5 THE AMERICAN 18,30 - 20,30 - 22,30

Paradiso

1

Via R. Caputo, 15 Tel. 0833.545.386 * festivi

THE KARATE KID La leggenda continua 19,30 - 21,30


Per un sorso di jazz... tre giorni di musica Dopo il grande successo riscosso nelle tre edizioni precedenti, torna il Salice Jazz Wine Festival, evento basato sul connubio tra musica,cultura ed enogastronomia, ospitato nella cornice di piazza Plebiscito a Salice Salentino da venerdì 10 a domenica 12 settembre (inizio ore 21,30. In caso di pioggia, la manifestazione ha luogo presso il Centro polifunzionale Padre B. Perrone, in via Pasquale Leone). Ingresso libero. Appuntamento ormai fisso ed imperdibile dell’offerta culturale ed enogastronomica dell’estate salentina, patrocinato dalla Regione Puglia e dal Comune di Salice Salentino, il festival si svolge secondo il suo stile consolidato ed apprezzato dal numeroso pubblico, che nelle precedenti edizioni ha affollato le stradine di Salice. Ritmi suadenti e coinvolgenti di musica jazz si mescoleranno ai colori e sapori dell’ ottimo vino dell’ azienda Leone de Castris: gli amanti del Salice Salentino e degli altri 40 salentointasca

vini DOC della produzione vitivinicola della storica cantina possono così trascorrere tre giorni nel “paesello del vino”, collocato nel cuore delle terre del Negramaro. La IV edizione di quest’evento culturale, che intende esplorare la relazione tra jazz d’autore & vino, si sviluppa su tre serate, dense di emozioni. Piazza Plebiscito diventa un vero e proprio jazz club sotto le stelle. Qui, la bellissima chiesa del sec. XVI dedicata a S. M. dell’Assunta fa da sfondo alle tante esibizioni di artisti affermati

e di giovani emergenti, mentre lo spazio adiacente al palco è caratterizzato da comodi tavolini, dove stuzzicherie e ottimo vino delizieranno il palato del pubblico presente. Il programma musicale, curato dal giovane e talentuoso trombettista Andrea Sabatino, direttore artistico ed ideatore della rassegna, regista un mix di talenti emergenti del panorama jazz italiano, che si alterneranno, nel corso delle tre serate, a musicisti affermati del jazz internazionale. Il Vince Abbracciante Trio


e degustazioni a Salice Salentino inaugura venerdì 10 alle 21,30 quest’edizione, accompagnato da Juini Booth al contrabbasso e Antonio Di Lorenzo alla batteria. A seguire, alle 22,30 i Berardi Jazz Connection con Andrea Sabatino alla tromba, Vincenzo Presta al sax, Camillo Pace al contrabbasso, Ettore Carucci al pianoforte, Francesco Lomagistro alla batteria con special guest del gruppo la straordinaria voce di Kelly Joyce, artista già rinomata nell’ambito r & b e pop, la quale contribuirà alla riuscita di un concerto dalle sonorità mai scontate

ed incalzanti, ove ritmi tipicamente jazz si diffonderanno nelle stradine della cittadina del Negroamaro. Sabato 11 settembre, a partire dalle ore 21,30, si esibisce sul palcoscenico il Michele Colaci Trio, con Francesco Palmitessa alla chitarra e Francesco pennetta alla batteria, ad esibirsi in un concerto unico per stile e sonorità, seguito alle 22,30 dal concerto evento di Fabrizio Bosso Quartet: dopo aver suonato nei più famosi Jazz Club di tutto il mondo, il quartetto sbarca a Salice per chiudere con un grande concerto il programma di questa seconda serata. Fabrizio Bosso con questo quartetto riesce a dipingere quadri sonori sull´ infinito, merito anche dei grandi musicisti al suo fianco come Roberto Tarenzi al pianoforte, Luca Bulgarelli al contrabbasso e Marcello Di Leonardo alla batteria. Domenica 12 settembre alle 21,30 il Salice JazzWine Festival ospita Eneri Trio, un percorso musicale che

vede la giovane e talentuosa cantautrice salentina Irene Bello accompagnata da Leonardo Colazzo al basso e Roberto Fedele alla batteria. Il festival termina con l’esibizione, a partire dalle 22,30 del trio di Renato D’Aiello (con Giuseppe Bassi al contrabbasso e Marcello Nisi alla batteria). Le serata vengono presentate d Luisa Ruggio. Per maggiori informazioni, 0832.732067 – 337.826402 oppure 334.7261522. salentointasca 41


calcio femminile

La Salento Donne torna in campo domenica 12 settembre per disputare la gara di ritorno del primo turno di Coppa Italia. Dopo l'1-5 dell'andata a San Donato, le giallorosse ricambieranno la visita alle cugine della Vis Francavilla, formazione che milita

44 salentointasca

nel campionato di serie A2. "Ci tenevamo a fare una buona figura, al cospetto di una squadra di categoria superiore e ci siamo riusciti - afferma il vice presidente del club, Antonio Marziliano - Il risultato non fa testo, considerato che abbiamo affrontato l'impegno

con una squadra incompleta e priva del portiere titolare. Ciò nonostante, le nostre ragazzine terribili hanno sfoderato una prestazione apprezzabile, che lascia ben sperare per il prossimo campionato di serie B. Bisogna tener sempre presente che la Salento Donne si presenta in campo con una formazione in età da Primavera. E’ un rischio che vogliamo correre, proprio perché è nostra ferma intenzione far crescere queste ragazzine, che rappresentano il futuro del club. Non c'è alternativa alla valorizzazione dei vivai, il futuro del calcio femminile sta proprio nei settori giovanili". La formazione salentina debutterà in campionato domenica 10 ottobre, in trasferta sul campo del Real Marsico.


beach volley

A tre settimane dal termine del Campionato Italiano di beach volley, trionfale per i nostri portacolori, incontriamo Giampero Lezzi, salentino di Veglie ed organizzatore del torneo. Bilancio del Tour 2010... I numeri dicono che questa edizione del Campionato Italiano di beach volley è stata assolutamente un grande successo, con contenuti tecnici elevati ed un seguito notevolissimo in tutto lo Stivale. Mai il nostro sport aveva goduto di così tanta rilevanza mediatica, ed il fatto che tutte e nove le tappe siano state trasmesse in diretta su Sky ci ha permesso di godere di molta visibilità. Senza dimenticare la qualità del gioco espresso dagli atleti, con match di grande spessore.

Un'edizione salentina... Luigi Dell'Anna, leccese e consigliere federale referente del beach volley, mi ha voluto al suo fianco in questa avventura. Così gran parte dello staff è stato scelto tra salentini, tra cui Antonio Carratù ed Antonio Denitto, persone di grande competenza ed affidabilità. Un ringraziamento anche all'ufficio beach-volley della Fipav, sempre presente al nostro fianco ed a quanti ci hanno affiancato nella tappa di San Cataldo, con il logo Salento d'amare presente in tutte le località del circuito". ... vinta dai gemelli Ingrosso! Con la conquista del tricolore, i nostri due atleti hanno messo il sigillo su un percorso di crescita iniziato quattro anni fa, con lo staff della nazionale.

Foto: U. Morigine

Vederli giocare ora garantisce spettacolo, per tecnica e consapevolezza dei propri mezzi, e la vittoria di Jesolo è stata una grande emozione per chi, come me, li ha visti muovere i primi passi sulle spiagge di Porto Cesareo.

salentointasca 45


46 salentointasca


I Teatini ospitano le opere di Pignatelli Il primo piano dell’ex convento dei Teatini a Lecce ospita per tutto il mese di settembre alcune delle opere del maestro salentino, meneghino d’azione, Ercole Pignatelli. Un percorso espositivo caratterizzato dal tema Variazioni-continuo, al tempo stesso antico e rinnovato. Il soggetto, il colore, la materia, la luce registrano le mutazioni eff ettuate dall’artista; dall’altra, quella sottile continuità che lega le singole opere esposte. E appare quanto mai perti-

nente il titolo che l’artista ha voluto dare a questo appuntamento, vuoi per la scelta delle opere esposte, che per il loro posizionamento nel percorso espositivo. Nell’antica struttura cittadina, è possibile apprezzare il bozzetto in creta di “Germinazioni”, la grande scultura in resina messa a dimora nel primo rondò della Superstrada per Brindisi, le nature morte rigogliose, le masserie con le vasche d’acqua, le vegetazioni lussureggianti, le sfe-

re attraversate da bisce nerastre, le cascate di stelle cadenti, qui mari colro catrame e tanto altro ancora.

Tutti rigorosamente falsi d’autore Negli spazi del Cibus Mazzini, in via Lamarmora a Lecce (nei pressi di piazza Mazzini), fino al prossimo 30 settembre è possibile visitare la mostra da’arte dal titolo Da Caravaggio, al Parmigianino, a Tamara de Lempicka: sì ma... tutti rigorosamente falsi d’autore!. I grandi personaggi, che hanno fatto grande il nostro patrimonio artistico mondiale, ora “rivisti” dall’artista salentina Marina

Andrenucci. Tante le opere in esposizione: da Il bacio di Hayez, al Ragazzo con canestro di frutta di Caravaggio; da La ragazza con l’ orecchino di perla di Vermeer al Particolare della Madonna con bambino del Parmigianino; da Les amies di Tamara de Lempicka alla Prosperina di Dante Gabriele Rossetti. Per ricevere maggiori informazioni in merito, telefonare al numero: 0832.289501. salentointasca 47


Ultimi appuntamenti con Suoni a Sud Si conclude Suoni a Sud, la residenza artistica voluta dall’associazione culturale L’Orchestrina, da La fabbrica dei gesti e Manigold. L’ultimo appuntamento è in programma venerdì 10 settembre alle ore 21.30 c/o il residence CampoVerde a San Cataldo, con una prima prova aperta al pubblico dello spettacolo frutto del lavoro artistico, sviluppato durante la settimana di residenza. Questi gli artisti coinvolti quest’anno in residenza: Emanuele Coluccia, Duda

Guedes, Redi Hasa, Claudio Prima, Irene Scardia (musicisti) Elia Sabato (scultore), Federica Flavoni (attrice), Stefania Mariano (danzatrice) e Tiziana Dollorenzo Solari (psicointerprete d'arte). L’iniziativa è organizzata in

collaborazione con il Residence Campo Verde e con il patrocinio di Comune, Provincia e Apt di Lecce. Per ricevere maggiori informazioni ed altri dettagli sull’evento dettagli, scrivere a:workinmusic@gmail.com

Una festa dedicata al pane e all’olio Uggiano la Chiesa ospita sabato 11 e domenica 12 settembre l’evento intitolato Gran festa del Pane e dell’Olio. Si tratta di una manifestazione che mira a valorizzare e promuovere il sistema agroalimentare locale, in particolare la panificazione e la produzione olearia di Uggiano e della frazione di Casamassella, che rappresenta oggi una risorsa fondamentale per 48 salentointasca

l’intera economia cittadina. Alla rassegna, partecipano anche due comuni “gemellati” con la comuni-

tà uggianese, nel segno del pane e dell’olio: Cerchiara di Calabria (Cs) e Ostra Vetere (An). In più, saranno ospiti i comuni di Altopascio (Lu), Ruvo di Puglia (Ba), Canosa di Puglia (Ba), Andria (Ba), Bitritto (Ba), Martano e Presicce. Due giorni di incontri, confronti e dibattito, alla presenza di rappresentanti istituzionali, esperti del settore e docenti universitari.


Riapre a Lecce il Grand Hotel Dopo un meticoloso e scrupoloso restauro, durato ben 5 anni, lo storico Grand Hotel di Lecce, sito nei pressi della locale stazione ferroviaria, ha riaperto nei giorni scorsi le sue porte al pubblico. Si tratta di un importante tassello del patrimonio artistico ed architettonico leccese, che ritrova, dunque, la sua originaria destinazione: la rinnovata struttura alberghiera, che vide al suo timone Daniela Bertoli, sarà ancora una volta diretto da una donna, Chiara Lamacchia, amministratore unico e direttore. Un’atmosfera raffinata, ma sobria, d’impatto squisitamente barocco accoglie l’ospite, che troverà una struttura in grado di offrire tutti i servizi di un 4 stelle targato PugliaClass, società leccese che gestisce anche altre importanti realtà, sul territorio pugliese. Il Grand Hotel rappresenta, e non solo per i leccesi, una delle più interessanti testimonianze dell’architettura dei primi del Novecento,

anche grazie alla monumentalità e bellezza del prospetto principale, sul viale Oronzo Quarta ed all’imponente prospetto sulla via di Ussano: ambienti eleganti ed esclusivi, che si prestano ad essere vissuti come valida alternativa alle riunioni di lavoro, ai banchetti, ai ricevimenti ed ai meeting. Mantenendo il più possibile l’originario stile Liberty (di cui sono state recuperate appieno le porte con le particolarissime maniglie, oltre ad alcuni angoli e pitture), l’albergo si compone oggi di 53 camere –delle

78 originarie- tutte arredate con mobili in stile e dotate di ogni comfort, dall’aria condizionata alla tv color con Sky, cassaforte, presa modem e vasca idromassaggio: inoltre, l’ albergo è anche fornito di una piccola ma attrezzata piscina coperta, di una palestra con annesso centro benessere e di un ristorante che accosta la gastronomia pugliese alle nuove tendenze culinarie nazionali ed internazionali, proponendo così tradizione ed innovazione anche nei sapori. v.p. Per prenotazioni e/o ulteriori informazioni: 0832.309405 salentointasca 49


Arriva in sala Mangia Prega Ama Giovedì 16 settembre a partire dalle ore 20 il The Space Cinema Moderno di Roma ospita la premiére del nuovo film con Julia Roberts dal titolo Mangia Prega Ama con la presenza in sala del cast e del regista. L’evento (il cosiddetto red carpet ossia l’arrivo di tutti gli invitati e ospiti), per la prima volta in Italia, viene ripreso in diretta e trasmesso sugli schermi dei restanti 23 siti The Space Cinema: quindi anche a Surbo è possibile seguire in diretta l’anteprima ufficiale della pellicola, ascoltando le di-

chiarazioni dei protagonisti. Alle ore 21,15 circa prende il via la proiezione dell’anteprima del film. La sala 3 del multisala salentino ospita un nuovo evento di grande importnaza. Il nuovo film , registrato tra l’altro per la strgrande maggioranza in Italia, in giro tra le bontà culinarie nostrane, vede tra i protagonisti principali, l’attrice Julia Roberts, ed è ricco di emozioni, capaci di far piangere e ridere; una pellicola dedicata alla donne che hanno volgia di Per altre informazioni in meririscoprire se stesse. to: www.thespacecinema.it

Un master per diventare giornalista Sono aperte le iscrizioni alla terza edizione del Master biennale di I livello in Giorn a l i s m o o rg a n z i z a to dall’Università degli Studi di Bari in collaborazione con l’Ordine dei giornalisti della Puglia. Ai corsi del Master saranno ammessi 30 laureati selezionati attraverso un concorso per esami. A conclusione del 50 salentointasca

biennio di studi, gli iscritti sosterranno l’esame professionale per diventare giornalisti professionisti. La domanda di partecipazione al concorso, con la relativa documentazione, deve essere consegnta (o psedita a mezzo raccomandata) entro le ore 12 di venerdì 10 settembre 2010 presso lo Sportello di Segreteria

del Settore I - Master Universitari presso l’Università degli Studi di Bari in via Garruba 1 a Bari. Per altre informazioni: 080.5223504.


Il Comune di Ugento vince il Premio Teknè È il Comune di Ugento ad aggiudicarsi il Premio Teknè 2010. Al secondo posto, ex aequo, il Comune di Botrugno e il Comune di Aradeo. L’insindacabile giudizio della Commissione tecnica, presieduta dal presidente dell’Osservatorio urbanistico Tekné, Giuseppe Schiavone, ha considerato la riqualificazione del museo archeologico meritevole di ricevere il prestigioso riconoscimento consegnato dallo stesso Schiavone e dal presidente della Provincia di Lecce, Antonio Gabellone. Ma la premiazione è stata soltanto il momento culminante di una serata che ha riscosso un grande successo, non solo tra il pubblico presente in piazza del Sole. A rendere lo spettacolo, condotto da Marco Renna ed Alessandra del Toro, un mix vincente sono stati tanti, grazie alla musica dell’ Ensemble Tito Schipa, diretto da Giampiero Perrone, alla comicità di Marisa Romano del Laboratorio di Zelig e alla vivacità

dei ballerini della scuola Energy Dance. Con il patrocinio di Regione Puglia, Provincia di Lecce, Comune di Calimera, Università del Salento, Accademia di Belle Arti, Istituto di Culture Mediterranee della Provincia di Lecce, Ordine degli Architetti, Ordine degli Ingegneri, Scuola Edile e Azienda di Promozione Turistica, la manifestazione Teknè, processi di contestualizzazione dell’arte urbana, è da considerarsi un vero e proprio concorso di idee e proposte rivolto alle Amministrazioni comunali, che quest’anno, ha potuto van-

tarsi della presenza di oltre cinquanta comuni. Nel corso della serata, alla quale hanno aprteciapto numerose autorità e sindaci del territorio, inoltre, è stato assegnato il Premio Teknè Città di Calimera articolato nelle sue quattro sezioni istituzionali: per la cultura è stato premiato Gigi De Luca, direttore dell’Istituto di Culture Mediterranee, per la sezione giovani l’imprenditore Francesco Montinari, per la Grecìa Salentina l’ orchestra Li coreuti, diretta da Franco Tommasi e per lo sport l’allenatore dell’U.S. Lecce, Gigi De Canio. salentointasca 51


52 salentointasca


A Martano spazi aperti alle culture giovanili Da venerdì 10 a domenica 12 settembre, nella splendida cornice del Palazzo ducale di Martano, riparte Margini, spazi aperti alle culture giovanili. L’inizitiva, giunta alla quarta edizione, mira ad offrire spazi di visibilità autogestiti e gratuiti a giovani artisti, musicisti, pittori, scultori, attori, performer, intellettuali, liberi ricercatori e editori collocati, per propria scelta, “ai margini “ dei circuiti culturali ufficiali e impegnati nell’esercizio di una creatività libera da condizionamenti e omologazioni. L’evento, nato per iniziativa dell’associazione culturale teatrale Itaca Min Fars Hus, è patrocinato dalla Provincia di Lecce e dal Comune di Martano, che ha sposato pienamente l’iniziativa, mettendo a disposizione non solo gli spazi del Palazzo ducale, per ospitare i partecipanti, ma anche il lavoro e la fattiva collaborazione degli assessorati alla Cultura, alle Politiche giovanili ed alle Attività produttive.

Margini 2010 vuole, infatti, essere uno spazio aperto, per chi intenda proporre e confrontare esperienze in atto e/o anche semplici aspirazioni, attraverso la musica, la scrittura, il teatro, il cinema, la letteratura, la poesia, la pittura, l’arte, l’artigianato. Soprattutto Margini vuole essere anche un’occasione per tutti i giovani che, nei giorni della manifestazione, vorranno incontrarsi ai “margini” dei circuiti culturali ufficiali, semplicemente per intrattenersi, divertirsi e conoscersi. L’obiettivo fondamentale di Margini 2010 è valorizzare l’espressione e la creatività di ciascun partecipan-

te all’interno di un contesto collettivo, creando e offrendo uno spazio fisico, in cui le diverse individualità possano incontrarsi e comunicare, mediante lo scambio e il “dono” delle reciproche conoscenze ed esperienze culturali ed artistiche. A Margini 2010, hanno già aderito: Francesco Pasca, Massimo Caracuta, Giuseppe Perla, Marco Gallo, Ilaria Coluccia, Mariassunta Russo, Annalisa De Marianis, Ape Serena, Marina Piri, Barbara Castrignanò, Luigi Lega e i Light Club, Lorenzo Melissano e l’Ensemble “Arturo Toscanini”, Antonio Cotardo, Roberto Galiotta, Andrea Lefons, Alessandra Sessa. salentointasca53


54 salentointasca


Salento Libri L’angelo dalla faccia sporca Racconto

Dario Salvatori Manni

Ho provato a ricordare – con la suggestione tattile del bambino che colleziona figurine e con la consapevolezza dell’adulto che prova a narrare – la più grande storia d’amore del calcio italiano. La vicenda di Antonio Valentin Angelillo scorre a cavallo tra la fine degli anni Cinquanta e l’inizio dei Sessanta, in un’Italia fra cambiali e boom economico, oriundi fuoriclasse e bidoni fuoriquota, tra inibizioni e peccati. In questo clima, si incendia e si brucia la love-story fra Antonio e Ilya, calciatore e ballerina, pura premonizione di ciò che nel calcio accadrà. A completare il volume, un inserto fotografico, con le figurine Panini e le copertine dei rotocalchi dell’epoca.

Luce nel buio Racconto

Dario Perez I libri di Icaro

Nove mesi, sei giorni, quattro ore dalla prematura scomparsa di Luce. Qualcosa stava cambiando. Buio si aggiungeva al buio... La morte improvvisa della giovane Luce scatena una spirale di odio e violenza, che travolge la sua famiglia e i suoi conoscenti, culminando in una serie di sanguinosi delitti ed eventi inspiegabili. All’ispettore di polizia e al parroco del paese toccherà indagare, ognuno sul proprio fronte, per capire cosa si nasconde dietro tutto questo: se la mano di un assassino, o una misteriosa forza sovrannaturale...

salentointasca 55


56 salentointasca


Ultimi appuntamenti con Novoli Summer Fest Proseguno gli appuntamenti con il fitto calendario di NovoliSummerFest. La comunità novolese, infatti, così come negli anni scorsi, fa festa per salutare l’estate grazie ai tanti momenti di musica live, sport, danza, cabaret e cultura. Nuova formula e nuovi contenuti per la manifestazione, riproposta sinergicamente dall’assessorato allo Sport del Comune di Novoli e da un coordinamento di associazioni cittadine composto da Proloco Novoli, Centro sportivo Madonna del Pane, Associazione culturale Campus Giovani e Ilvillaggioweb.it. Unico “contenitore” scelto e confermato è il divertimento, per tutti i gusti e per tutte l’età, grazie ad un cartellone ricco e variegato che fino al 12 settembre propone tanti appuntamenti (comprese le sorprese dell’ultima ora) divisi tra piazza Tito Schipa, il Teatro comunale della centrale piazza Regina Margherita e la Saletta della Cultura Gregorio Vetrugno.

Il maremoto della BandAdriatica, capitanata da Claudio Prima, dopo la “Rotta per Otranto” a bordo di Idea Due, chiude il cartellone degli eventi di fine estate a Novoli. Il live è previsto per l’11 settembre, a partire dalle ore 22 in piazza Tito Schipa. Formatosi nei primi anni del 2000 per iniziativa di Claudio Prima, organettista molto attivo nel panorama della musica tradizionale salentina e del sud Italia, fin dalla denominazione ri-

manda alla tradizione delle bande che, girovagando di paese in paese, diffondono ritmi e melodie della comunità di provenienza. La BandAdriatica è formata da Claudio Prima (organetto, voce), Maria Mazzotta (voce), Redi Hasa (violoncello), Emanuele Coluccia (sax tenore, sax soprano), Andrea Perrone (tromba), Vincenzo Grasso (clarinetto, sax tenore), Gaetano Carrozzo (trombone), Giuseppe Spedicato (basso), Ovidio Venturoso (batteria). salentointasca 57


58 salentointasca


salentointasca 59


60 salentointasca


lu sapiti ca... La Chiesa parrocchiale di Giurdignano è dedicata a S. Rocco, è in stile barocco e fu edificata nel XVII sec. Spicca il portale, che mostra sui lati due nicchie, con all’interno le statue dei Santi Rocco e Vincenzo. Lo stemma di Alezio raffigura una fenice, che spicca il volo verso il sole da un rogo su cui è scritto “Post fata resurgo” (rinasco dopo gli avversi destini). Sotto, si legge il nome del paese nel messapico “Alixias”.

Chinate canna ca lu jentu passa. (Piegati canna che il vento passa).

Nella vita, è consigliabile affrontare la quotidianità con elasticità...

lu proverbiu

Cavallino fu abitato sin dall’età del Bronzo. Si sviluppò come importante centro messapico, che raggiunse il massimo splendore nel VI secolo a.C. con la costruzione di un imponente impianto urbanistico. A Gallipoli nacque, nel 1550, il filosofo e letterato Giovan Battista Crispo. Nominato lettore dai PP. di Monte Oliveto, scrisse varie orazioni e fu un attento esaminatore dei sistemi di Socrate, Platone ed Aristotele.

lu dialettu

Miriam ti vogli tropo bene (scritta su un muro, a Lecce) n.d.r.: cerca di non farle “mancare” mai nulla... dall’affetto, alle lettere che sfuggono!

Pare de lu largu ca sinti tie... Si vede da lontano che sei tu...

la frase

Capestraru: fabbricatore di capestri. Culaturu: colatoio. Fùsulu: vite del torchio. Nfrizzulare: rabbrividire, aver freddo. Parire: sembrare, parere, vedere. Pulièsciu: profitto, ordine. Ratìcula: graticola. Semènte: semenza, seme. Spuriati: cavoli, broccoli. Nè alberghi nè servizi: ad Andrano si va solo per il bagno (su un quotidiano locale, del 4/08/10) n.d.r.: sintetizzare, a volte, lascia qualche dubbio, e servirebbe proprio un bel bagno... a mare! salentointasca 61


venerdì 10 Andrano Marina - Cochabamba Il venerdì Cochabamba Info 328.2710337 Castrignano dei Greci - Prime Rino’s Garden in concerto Info 393.8347285 Galatina - Pepe Nero Inaugurazione “giardini deluxe” Info 329.9309037 Maglie - OltreCaffè Il venerdì “OltreCaffè” Info 338.4547287 Marina Serra - Jamao Serata live Info 335.6528222 Martano - Mirror Serata di musica live Info 338.4771748 Santa Maria di Leuca - Lido Azzurro Serata con dj Frank Info 388.6534361 S. Maria di Leuca - Lido Samarinda Special guest: M. Macrì e D. Lotti Info 347.6636935 Torre Suda - Mahja Venerdì Mahja con Vito D’Argento dj Info 329.4120592

62 salentointasca

sabato 11 Andrano Marina - Calaluna Salento Underground DNB Party Info 340.2521602 Campi Salentina - G Lab Serata con dj set Info 348.5404104 Castro - Blu Bay M. Macrì, S. Patisso, O. Dell’Anna Info 338.4862297 Cursi - Prosit Predisco in the house Info 0836.332030 Gallipoli - Praja Il sabato Praja: la bella vita Info 349.7002030 Gallipoli - Rio Bo Resident djs: L. Procida, S. Vincenti Info 329.7644208 Gallipoli - Zen lido Il sabato con dj set Info 347.0546110 Lecce - Outline New Disco Concept Info 349.3259429 Lecce - Svolta Simply Funk con dj Pantu Info 329.8455974

Montesano Salentino - Endorfina Serata live Info 0833.762390 Muro Leccese - Calema Cafè Happy Cocktail Info 329.7931193 Nardò - Follja Lounge Bar Serata con dj set Info 388.1741963 Santa Maria di Leuca - Lido Azzurro Pre-disco con dj Frank Info 388.6534361 Taurisano - Kafka Serata con dj set Info 347.1033795 Torre Suda - Sunset Cafè Il sabato con dj set Info 347.4466314


domenica 12 Castrignano del Capo- Extrems Live con Cinzia Corrado Info 0833.758682 Lecce - Urban Cafè L’aperitivo Urban Info 0832.288388 Maglie - Revanche Revanche latino Info 328.6216548 Santa Cesarea Terme - The Riviera Domenica The Riviera Info 0836.949824 Sternatia - Crazy Bar Happy hour Info 0836.666799

lunedì 13 Maglie - Lulu’s Brasserie Serata di musica live Info 0836.485348

martedì 14 Muro Leccese - Gold Barley Serata di musica live Info 328.8917915 San Pietro Vernotico - FicoRicco Musica cubana reggaeton e piscina party Info 393.1864864 S. Maria di Leuca - Lido Samarinda Il martedì Samarinda Info 347.6636935 Torre Suda - Sunset Cafè Il sabato con dj set Info 347.4466314

mercoledì 15 Carmiano - Burlesq Il mercoled’ Burlesq Info 320.8436051 Nardò - Mind the Gap Serata “GiroPizza” Info 349.1922148

giovedì 16 Casarano - Shakespeare’s Pub Serata di musica live Info 333.1820442 Corigliano d’Otranto - Malysud La Combriccola di Vasco in concerto Info 333.1820442 Cursi - Prosit Happy Cocktail Info 0836.332030 Cutrofiano - Jack’n’ Jill Woodstock Night Info 0836.541126 Lecce - Road 66 Beer Festival Info 0832.246568 Lecce - Urban Cafè Sorrisi d’Urban Info 0832.288388 Maglie - Lulu’s Brasserie Serata di musica live Info 0836.485348 Nardò - Mind the Gap Serata “GiroPizza” Info 349.1922148 Surbo - Crazy Bull Serata con Dr. Why Info 0832.279368

salentointasca 63


LECCE

Charmant

Il Palio

Via V. Fazzi, 19 Tel. 349.1311239

Via N. Sauro, 10/b Tel. 0832.240628

Sempre aperto

Chiuso la domenica

Via Imp. Adriano Tel. 0832 312912

Bar Bamboo

Cin Cin Bar

Via M.Schipa, 2 Tel. 338.1930486

Piazza S.Oronzo Tel. 0832.312406

Chiuso la domenica

Sempre aperto

Bar degli Angeli

Deborah

Alex Bar

Via B. Croce, 30 Tel. 0832.315219

Via Fornari, 4 Tel. 0832.454708

Sempre aperto

Sempre aperto

Caffè Foscolo

Elemir

Viale U.Foscolo, 47 Tel. 0832.394469

Corso V.Emanuele, 8 Tel. 0832.300801

Chiuso la domenica

Chiuso il lunedì

Caffè Matteotti

GelateriaTentazioni

Via Matteotti, 21 Tel. 333.2468440

Via C. De Giorgi, 3 Tel. 0832.398659

Chiusa la domenica

Sempre aperto

Via San Lazzaro, 21 Tel. 327.2474852

Chiuso il lunedì

Sempre aperto

Kyrios

Ribes

Viale Rossini, 44 Tel. 0832.344972 Chiuso lun. pomeriggio

Via C. Battisti Tel. 0832.317464 Sempre aperto

Luca Capilungo

Sette Dì Sette

Via Bari, 4 Tel. 0832 312406

Sempre aperto

Chiuso gio. pomeriggio

Manhattan Via Salandra, 2 Tel. 0832 312005 Sempre aperto

Via Oberdan, 13/a Tel. 328.7741968

Sottozero Via Giusti, 21 Tel. 329.3166582 Chiuso il martedì

Martinucci

Shui

Via Arditi Tel. 0832.091258

Chiuso sab. pom.

Sempre aperto

Mondoni Via 95° Rgt. Fanteria Tel. 0832.343352 Chiuso la domenica

Nuovo Carletto Piazza Partigiani Tel. 0832 397130 Sempre aperto

64 salentointasca

Open Bar

Via Umberto I, 21 Tel. 388.7957019

Vivaldi Caffetteria Piazza Partigiani, 6 Tel. 349.6575655 Sempre aperto

300mila Lounge Via 140 Rgt.Fanteria Tel. 0832 288383 Sempre aperto

CALIMERA

Old Cafè

Aurora

Via Dal Birago, 15 Tel. 347.1876071

Via S. G. Bosco, 33 Tel. 0832.874041

Chiuso la domenica

Chiuso il lunedì


salentointasca 65


LECCE

Cagliostro Via Cairoli, 25 Tel. 0832.301881

Ezekiel Viale dell’Università,41 Tel. 328.9672457

Sempre aperto

Sempre aperto

Caledonia Tavern

Jamaica

Via L. Romano, 7 Tel. 0832.303052

Via Liborio Romano Tel. 329.5338891

Sempre aperto

Sempre aperto

Celtic Pub

Joyce

Via Salandra, 39/a Tel. 327.2990195

Via Matteo da Lecce Tel. 0832.279443

Sempre aperto

Chiuso dom.mattina

Douglas Irish Pub

I Merli

Via B. Ravenna,17 Tel. 392.2309957

Via F. d’Aragona Tel. 0832.241874

Sempre aperto

Chiuso la domenica

Dr.Jekill & Mr.Hyde

Il Corto Maltese

Via Leuca Km 3 Tel.0832.613075

Via Giusti Tel. 329.1782837

Chiuso il martedì

Chiuso il martedì

La Negra Tomasa Via F. d’Aragona, 2 Tel. 0832.332768 Sempre aperto

La Norcineria Via dei Verardi, 7 Tel. 0832.277819 Chiuso il mercoledì

La Torre di Merlino Vico G.B. del Tufo Tel. 0832.242091

Via Albanese,11 Tel. 329.1275472 Chiuso il mercoledì

Rubens Via Matteotti, 36 Tel. 0832.247012 Chiuso il lunedì

Rusticone Via Zanardelli, 48 Tel. 339.3869258

Chiuso il lunedì

Chiuso il martedì

Madigan’s Pub

Tennent’s Grill

Via Pappacoda Tel. 328.6752696

Via Taranto, 175 Tel. 0832.279475

Sempre aperto

Sempre aperto

Misvago

Trumpet

Piazza S.Oronzo Tel. 328.0567079 Sempre aperto

Via p. di Savoia Tel. 388.9875365 Sempre aperto

Molly Malone

Urban

Via Cavallotti, 2 Tel. 329.4499610

P.zza V. Emanuele Tel. 0832.288388

Sempre aperto

Sempre aperto

Prophet Pub

Vinagre

Via Mangiulli, 4 Tel. 0832.246143

Via Umberto I, 13c Tel. 335.8420374

Sempre aperto

Sempre aperto

Road 66

William Wallace

Via dei Perroni, 8 Tel. 0832.246568

Via dei Mocenigo, 23 Tel. 329.0629826 Sempre aperto

Sempre aperto

66 salentointasca

Rosso Divino


ARADEO

GALLIPOLI

NARDO’

SOLETO

Araknos

Caffè Biarrizt

Mind the Gap

Gilda

Via Bosco, 148 Tel. 335.8438990

Litoranea S.M.Bagno Tel. 347.2966166

Via Galatone Tel. 349.1922148

Piazza Cattedrale Tel. 349.7784184

Sempre aperto

Aperto ven, sab e dom.

Sempre aperto

Chiuso il martedì

CASARANO

LEVERANO

NOVOLI

SQUINZANO

Le Signorie

Exedra

Area 51

Oveja Negra

Via M.Ungheresi,11 Tel. 338.4281880

Via Perrone 57 Tel. 339.6150542

Via Veglie Tel. 339.4870176

Via Nanni, 135 Tel. 347 3781054

Chiuso il martedì

Sempre aperto

Chiuso il lunedì

Chiuso il lunedì

Oste Pazzo Via Pellegrino Tel. 0833 513376 Chiuso il lunedì

CAVALLINO

MAGLIE

PARABITA

SURBO

Lulu’s Brasserie

Before

Crazy Bull

Via San Giuseppe Tel. 0836.485348

Piazza Terranova Tel. 349.0724904

Via R. Benzi (Z.I.) Tel. 0832 279368 Sempre aperto

Chiuso il martedì

Chiuso il lunedì

Amadeus Pub

Mulligan’s

SOGLIANO CAVOUR

S.p.Lecce-Cavallino Tel. 0832.612823

Via Gallipoli, 57 Tel. 348.7130816

Terra di Mezzo

O’Brien

Chiuso il lunedì

Chiuso il mercoledì

Corso Umberto I° Tel. 0836.545111

Via G. Carducci, 12 Tel. 0832.967707

Chiuso il lunedì

Chiuso il mercoledì

COLLEPASSO

Cà de Bè Vico dell’Orologio Tel. 0833.345858

Suite 77 Via Umberto I, 77 Tel. 328.1793663 Sempre aperto

MARTANO

Chiuso il lunedì

Jamila pub

Morrison’s

Via Roma, 136 Tel. 347.1824384

Via Marconi, 35 Tel. -

Chiuso il lunedì

Chiuso il mercoledì

GALATINA

Martins Via Pascoli, 40 Tel. 340.7777757 Sempre aperto

VEGLIE

MELPIGNANO

Kalì Via Verdi, 33 Tel. 0836.433003 Sempre aperto

salentointasca 67


CAVALLINO

LECCE

Amici miei Via F. d’Aragona, 8 Tel. 0832.090495

Locanda de I Vicerè Via Principi di Savoia Tel. 348.2468855

Chiuso il lunedì

Sempre aperto

Blu Notte

Osteria degli Spiriti

Via Brancaccio, 2 Tel. 0832.304286

Via C. Battisti, 4 Tel. 0832.246274

Sempre aperto

Chiuso domenica sera

Gold

Via Cairoli

Via Lupiae, 4 Tel. 0832.099667

Via Cairoli Tel. 0832.242430

Le Tagghiate

Vico Patarnello

Sempre aperto

Via dei Ferrari, 1 Tel. 0832.359835 Chiuso il lunedì

Lilith P.tta Arco di Trionfo Tel. 0832.247450 Sempre aperto

Chiuso il mercoledì

Vico Mondo Nuovo Tel. 0832.240708 Chiuso il lunedì

BOTRUGNO

Locanda dei Camini Via V.Emanuele, 3 Tel. 0836.993733 Chiuso il mercoledì

Li Campi

SS 16 Lecce-Maglie Tel. 0832.614588 Chiuso il lunedì

CUTROFIANO

Naitendì Via Aradeo, 65 Tel. 0836.540964 Sempre aperto

FELLINE

Antico Monastero Via Chiesa, 4 Tel. 0833.985105 Chiuso il martedì

GALLIPOLI

L’Aragosta Piazza Imbriani Tel. 0833.262032 Sempre aperto

Via San Fili Tel. 340.7216520 Chiuso il mercoledì

Lo Scacciapensieri Via A. De Gasperi Tel. 0832 321884 Chiuso domenica sera

NOVAGLIE

Lo Scalo

Marina di Novaglie Tel. 0833.533488 Sempre aperto

PORTO CESAREO

Angolo di Beppe Via Zanella, 22 Tel. 0833.565333 Chiuso il lunedì

STERNATIA

La Puritate

La Porta Antica

Via Sant’Elia, 18 Tel. 0833 264205

Via Placera, 34 Tel. 0836 666771

Sempre aperto

GIUGGIANELLO

La Cutura Contrada Cutura Tel. 0836.354164 Solo su prenotazione

LEVERANO

Mass. Corda di Lana S.P. Veglie-Torre Lapillo Tel. 340.4573358 Chiuso il lunedì

68 salentointasca

MONTERONI

Il Vecchio Castello

Chiuso il martedì

SURBO

Masseria Melcarne S.P. Surbo-T. Rinalda Tel. 368 958324 Chiuso il martedì

UGGIANO la CHIESA

Gattamora

Via Campo Sportivo Tel. 0836.817936 Chiuso il lunedì


CAVALLINO

LECCE

Bucanero

Spizz

Chiuso il lunedì

Via F. D’Aragona, 12 Tel. 0832.288479 Sempre aperto

Elleniko

Zio Giglio

Via De Mura, 55 Tel. 380.3691838 Viale dell’Università Tel. 392.9847156 Sempre aperto

Il Ristoro dei Templari Via A. Grandi, 15/17 Tel. 0832.245158 Chiuso il martedì

La Magiada

Corso V.Emanuele Tel. 0832.242101 Sempre aperto

Li Cumpari

Via Enrico Fermi, 18 Tel. 0832.354120 Sempre aperto

Lo Sfizio Via F. d’Aragona, 4 Tel. 366.4299891 Sempre aperto

Locanda Rivoli Via A.Imperatore, 13 Tel. 0832.331678 Sempre aperto

Mamma Lupa

Via S. Domenico S. Tel. 0832.399814 Chiuso il lunedì

ARNESANO

Li Stritti

Le terre di mezzo

S. P. per Caprarica Tel. 337 826761

Via Poggiardo, 69 Tel. 345.5724211

Chiuso il lunedì

MARITTIMA

Chiuso il lunedì

SURBO

Aria Corte

Posada Patagonia

Chiuso il lunedì

Sempre aperto

Via Roma, 32 Tel. 0836.920272 MERINE

Via F. Petrarca, 40 Tel. 0832.363118 TAVIANO

Pizza & Cafè 2

A Casa tu Martinu

Locanda degli artisti

Sempre aperto

Chiuso il lunedì

Chiuso il martedì

Piazza Paisiello, 7 Tel. 320.8446837 Chiuso il mercoledì

BOTRUGNO

Acqua e sale

Via U. Foscolo, 9 Tel. 0836.993706

Via Pietro Nenni Tel. 0832.623631 MELENDUGNO

Il Bracere Via IV Novembre, 61 Tel. 320.4671794 Sempre aperto

Via Corsica, 95 Tel. 0833.913652 ZOLLINO

Mastro Bizantino Via Chiriatti, 42 Tel. 328.1172904 Chiuso il lunedì

Chiuso il martedì

CALIMERA

La Sierra

Via Roma, 203 Tel. 329.9513320 Chiuso il lunedì

Poeta Contadino

Il Vizio del Barone

Sempre aperto

Chiuso il martedì

S.P. Lecce - S.Cataldo Tel. 392.5402344

Aretè

Via S. d’Acquisto, 18 Tel. 338.8686511

Via Acaja Tel. 340.7832765 Sempre aperto

SAN CASSIANO

CAPRARICA Via Martano, 127 Tel. 338 7646100

salentointasca 69


70 salentointasca


;-) Nome: Miriam Anni: 33 Segno: Leone Caratteristiche: Poliglotta, ama il mare e... o girare per il mond

Hai un bel sorriso

, ma affrettati... o

il gelato si scioglie!

salentointasca 79


sortenoscia Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

pleanno ma almeno per il tuo com Vigile e sempre attenta... come si deve... Auguri, Mariella! lasciati andare e festeggia

Sempre Un grosso in insieme per tutta la vita bocca al lupo ! a Valeria e M ario

vorrei dire a...

Alfredo B.C.: lo sappiamo... lo sappiamo... ma, non possiamo, certo, far finta di nulla! Tantissimi auguri di buon compleanno!

80 salentointasca

Sembra ieri, ma è passato un anno... Auguri Santiago da mamma e papà! Papà Mauro: il risultato non ci ha accontentato, ma tu sei stato la vera rivelazione, in auto, in aereo... e soprattutto al bar!


sortenoscia postale o per e-mail: sint@email.it

“paganti”... e ci sono pochi E poi dicono ch a grida solo forza Lecce! grande Enzo, m

Sempre in prima fila e in buona compagnia... Auguri, Francesco!

Sapori unici, grande professionalità e soprattutto tanta allegria... un saluto all’inarrestabile Maurizio, a Sonia e a tutto lo staff! Marina Q.: almeno “stavolta”, potevi fare un’eccezione, ma al solito abbiamo rispettato i tuoi desideri... Auguri, komandante!

Raffaele Caricato: passano gli anni ma “certe” date non possono mai essere dimenticate... Tantissimi auguri! salentointasca 81


sortenoscia Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

io gurissimi Gregor E sono tre... Au bene dell’anima! un e ol da chi ti vu

Dopo un giorno sp ec eccone un altro... Auiale, a Venezia, guri da Patty!

vorrei dire a... Gianni S.: la pancia c’è e si nota, ma il tuo fascino rimane sempre enorme... Buon compleanno dal tuo “gruppo di amiche”!

82 salentointasca

Un augurio speciale per il nostro anniversario di matrimonio!!!

r la sua ola Ludovica, pe Auguri alla picc a da Roby, Mary e Mat! prima candelin Antonio P.: è vero che sei bravo e fantasioso... ma se continui a stare in ferie come facciamo ad apprezzare queste qualità?


sortenoscia postale o per e-mail: sint@email.it

sempre festa... Dove ci sei tu, è lcissima Ludovica! do o, nn Buon complea vorrei dire a...

Buon compleanno, Amoruccio mio... TVB!

foto

Nome Cognome Via Città Tel. Salento in Tasca, nel riferirsi a fatti e persone, ha inteso esclusivamente trattare tutto sotto forma di satira e scherzo, lungi da qualsiasi punta di scherno o offesa ad alcuno. L’editore, convinto del buon senso e del-l’intelligenza dei lettori, si riserva il diritto di pubblicare il materiale ricevuto –corredato dai dati anagrafici personali– sulla cui veridicità e attendibilità declina ogni tipo di responsabilità. (Aut. conforme legge 675/96) Firma

mpre protetta... Con te, mi senbto sele da Nicole! ue m Auguri a Sa

salentointasca 83


Turno di Sabato 11 settembre

76 salentointasca

Turno di Domenica 12 settembre

orario: 8,30-13,00 / 17,00 - 20,30

orario: 8,30-13,00 / 17,00 - 20,30

Bianco Curto P.zza Argento, 4 Tel. 0832 307950 Casciaro Via Gentile, 20 Tel. 0832 346040 De Pascalis Via D.Birago,11 Tel. 0832 300817 Elia Via Leuca, 115 Tel. 0832 348324 Errico Via Cavallotti, 23 Tel. 0832 306847 Galizia Via Taranto, 29 Tel. 0832 304901 Giordano P.zza S. Oronzo, 18 Tel. 0832 307469 Giubba P.zza Napoli, 8 Tel. 0832 311572 Martina Via Biasco, 17 Tel. 0832 454818 Marzano Via del Mare, 6a Tel. 0832 312916 Messa Viale della Libertà,170 Tel. 0832 458025 Migali Viale Leopardi, 74 Tel. 0832 390532 Minerva Via Monteroni, 23 Tel. 0832 351575 Moschettini Viale della Libertà, 61 Tel. 0832 397137

De Pascalis Via D.Birago,11 Tel. 0832 300817 Elia Via Leuca, 115 Tel. 0832 348324 Ferocino P.zza S.Oronzo,57 Tel. 0832 309181 Lolli Viale della Repubblica, 84 Tel. 0832 305450 Moschettini Viale della Libertà, 61 Tel. 0832 397137


TRENI Lecce - Roma: p. 5,50 a. 11,15 p. 12,50 a. 18,15 p. 17,28 a. 23,15 p. 20,48 a. 6,35 p. 22,28 a. 6,29 Roma - Lecce: p. 8,45 a. 14,34 p. 14,45 a. 20,06 p. 16,45 a. 22,33 p. 23,30 a. 8,45 p. 23,58 a. 8,20 Lecce - Milano: p. 7,00 a. 16,25 p. 12,00 a. 21,25 p. 14,00 a. 23,25 p. 19,07 a. 7,05 p. 22,05 a. 9,20 Milano - Lecce: p. 7,35 a. 17,04 p. 9,35 a. 19,04 p. 11,35 a. 21,04 p. 20,40 a. 8,10 p. 21,15 a. 8,30 Lecce - Bolzano: p. 18,05 a. 8,05 Bolzano - Lecce: p. 21,15 a. 11,18 Lecce - Venezia: p. 19,27 a. 7,05 Venezia - Lecce: p. 21,20 a. 9,00 Lecce - Torino: p. 21,25 a. 10,10 Torino - Lecce: p. 21,05 a. 9,55

EF ES ES ESP ICN ES EF ES ESP ICN EC EC EC ICN ESP EC EC EC ICN ISP ESP E ICN ICN ESP ESP

NAVETTA AEROPORTO Lecce Terminal City - Brindisi p. 5,35 a. 6,10 p. 7,30 a. 8,10 p. 10,00 a. 10,40 p. 12,20 a. 13,00 p. 13,40 a. 14,15 p. 14,55 a. 15,30 p. 16,45 a. 17,25 p. 18,00 a. 18,35 p. 20,15 a. 20,55 Brindisi - Lecce Terminal City p. 6,20 a. 7,00 p. 9,00 a. 9,40 p. 11,10 a. 11,50 p. 13,00 a. 13,40 p. 14,15 a. 14,50 p. 15,30 a. 16,10 p. 17,25 a. 18,00 p. 19,05 a. 19,45 p. 23,15 a. 23,55 AEREI Brindisi-Roma: p. 6,50 a. 8,00 AP p. 8,10 a. 9,20 AZ p. 11,20 a. 12,30 AZ p. 15,10 a. 16,20 AZ p. 18,05 a. 19,15 AP p. 18,30 a. 19,40 BV* *non opera SA e DO p. 19,15 a. 20,25 AP Roma-Brindisi: p. 9,20 a. 10,40 AZ p. 13,15 a. 14,30 AZ p. 16,00 a. 17,15 AP p. 16,50 a. 18,10 BV* *non opera SA e DO p. 17,15 p. 20,45 p. 21,25

a. 18,30 a. 22,00 a. 22,40

AZ AZ AP

Brindisi - Milano (Malpensa): p. 16,30 a. 18,10 EasyJet p. 17,45 a. 19,25 AP Milano (Malpensa) - Brindisi: p. 14,20 a. 16,00 EasyJet p. 15,40 a. 17,20 AP Brindisi - Milano (Linate): p. 9,00 a. 10,35 AZ* p. 12,25 a. 14,00 AZ* *non opera DO

p. 14,25 a. 16,00 AP p. 21,35 a. 23,10 AZ* *non opera SA e DO

Milano (Linate) - Brindisi: p. 6,35 a. 8,10 AZ* *non opera DO

p. 9,30 a. 11,05 AZ p. 11,35 a. 13,10 AP p. 19,15 a. 20,50 AZ* *non opera SA e DO

Brindisi - Milano (Orio al Serio): volo effettuato da Ryanair con orari diversi per ogni giornata

Milano(Orio al Serio) - Brindisi: volo effettuato da Ryanair con orari diversi per ogni giornata

Brindisi - Bologna: p. 22,30 a. 0,00 FR* *opera solo LU, MA, GI, VE e SA

Bologna - Brindisi: p. 20,35 a 22,05 FR* *opera solo LU, MA,GI, VE e SA

Brindisi - Londra Stansted: p. 11,05 a. 13,10 FR* * opera solo LU, MA, VE e SA

Londra Stansted - Brindisi: p. 6,40 a. 10,40 FR* * opera solo LU, MA, VE e SA

salentointasca 77


È un’altra settimana da vivere all’insegna della calma psicofisica, senza accendere riflettori, senza chiedere spiegazioni o pretendere di darne. Tieni attentamente sotto controllo i conti, meglio evitare certe spese ingenti... Premettendo sempre la ragione all’azione, non subirai battute d’arresto e non cederai alla tentazione di gettare la spugna. Attenzione: in amore, resta un momento ambiguo, non è il caso di pensare in grande. Se devi trattare, convincere, puoi ottenere risultati che non avresti immaginato, addirittura ribaltando a tuo favore situazioni in forse. Mantieni la fiducia nelle tue possibilità e non mollare la presa per nessun motivo! Se c’è qualcosa che non va, cerca di risolverla parlando, senza ricorrere alle maniere forti. Di tanto in tanto prenditi qualche momento di riposo fisico, lasciando vagare la mente. È il momento di raccogliere risultati!

78 salentointasca

Nel lavoro ti muovi senza sbavature grazie ai suggerimenti dello spirito pratico, evitando di lasciarti innervosire da eventuali contrattempi, mentre nel privato è possibile che nascano tensioni con le persone più vicine. In sintonia con te stesso e con l’ambiente circostante, sai valutare obiettivamente le situazioni, fatti e persone, presentando un volto particolarmente fascinoso che aumenta di molto il numero dei tuoi estimatori. Godi di un’eccellente settimana che, senza troppa fatica, puoi vivere molto costruttivamente grazie al dono d’osservazione, all’intuito oltre che al caso a favore. Potrebbe esserci una bella svolta in amore... Hai la mente sgombra, l’energia può essere incanalata verso obiettivi precisi, dagli intimi possono arrivare consigli e appoggi concreti. Lo stesso clima sereno del privato, ti permette di agire assai dinamicamente.

Hai l’esperienza come suggeritore, non ti manca un pizzico di fortuna nel quotidiano, perciò devi cercare di arrivare a capo del lavoro in fase di attuazione. Ricordati di essere più diplomatico, evitando le critiche... Nel lavoro puoi essere un’autentica macchina da guerra, dove non arriva il caso a favore, sei in grado di intuire e realizzare ciò che è necessario. Sono sempre raccomandate le pubbliche relazioni e le nuove amicizie. Gli atteggiamenti supponenti possono crearti inimicizie che non puoi permetterti, non entrare in competizione con nessuno perché potresti avere sottovalutato il rivale. Non fidarti di chi ti promette la luna! Dovresti evitare di seguire il malumore serpeggiante, di prendertela prima di esserti assicurato di aver capito tutto bene. Riflettere qualche minuto in più prima di esprimere i tuoi giudizi ti eviterà sgradevoli retromarce.

pesci 20 febbraio 20 marzo


salentointasca 79


SALENTO IN TASCA 615  

Identità da conservare con Duilio Giammaria

Advertisement
Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you