Page 1


> inquestonumero 604

Anno XIII • n° 604 Venerdì 18 giugno 2010 Periodo dal 18 al 24 giugno 2010 Reg. stampa n° 683 del 09/6/1998 Editore: Avanti Salento! snc Direttore responsabile: Nicola Ricci Coordinamento: Ugo Buccarella Redazione e pubblicità: Lecce - Via Templari, 10 Tel 0832.332.027 Fax 0832.333.626 salentointasca@tiscali.it www.salentointasca.it Progetto grafico editoriale: Avanti Salento! snc Foto di copertina: F.Speranza - Lecce Stampa: Martano Editrice Srl Distribuzione: Daniele Carrozzo / Progress Costo delle inserzioni: 15,00 euro + IVA a modulo (cm 4x1,5 - min. 4 moduli) © copyright. Diritti e proprietà riservati. E’ vietata qualsiasi tipo di riproduzione, anche parziale, senza il preventivo consenso dell’Editore. Periodico associato all’Unione Stampa Periodica Italiana Tessera n° 14713

DISTRIBUZIONE GRATUITA

5 7 23 25 27 29 31 36 45 59 61 62 64 71 76 78

vivi salento

Scenografie da vivere Settegiorni di...

qui regione

L’attività della Giunta regionale

qui provincia

Palazzo dei Celestini informa Le ultime da palazzo Carafa

editoriale

qui comune

qui aci

Novità dal mondo delle imprese Informazioni per gli automobilisti

salento al cinema

Tutti i film in programmazione

sportivamente

Notizie flash sulle Salentine

lu passatiempu

Tradizione e simpatia

arcudepratu

Curiosità e cunti de casa noscia Eventi da non perdere

qui camera

gli appuntamenti

sortenoscia

I posti dove incontrarsi Vorrei dire a... Saluti e scherzi

servizi utili

Orari e numeri da ricordare

oroscopo

La parola alle stelle

locali & ritrovi


4 salentointasca


di NicolaRicci

Scenografie da vivere Al fianco di Edoardo De

Filippo, ha mosso i primi passi in teatro. Da lì Vincenzo Salemme ha spiccato il volo e, grazie alle sue commedie garbate e divertenti, ha saputo conquistare il pubblico cinematografico, oltre che quello teatrale. Lo abbiamo incontrato nel Salento, dove ha finito da poco di girare il suo nuovo film, “Senza arte nè parte”. Professione impegnativa! Un attore dovrebbe riuscire a fare tutto: teatro, cinema, televisione. L’unica differenza rimane che sul palcoscenico, quando ti va benissimo, hai un pubblico di mille persone; in televisione, se ti va malissimo, hai tre milioni e mezzo di telespettatori e il problema è... che dallo studio non si sente la gente che ride! Emozioni che guidano... Quando porti in scena un testo e ti accorgi di aver

commesso degli errori, o che il pubblico in sala si sta scocciando, puoi intervenire con piccole correzioni. L’obiettivo rimane sempre far divertire lo spettatore e per far questo... ben vengano le indicazioni di chi è seduto in platea! Questo è il bello del vivere il teatro! Più semplice far ridere, o... Penso che sia la stessa cosa. Un attore non fa un ruolo per “far ridere”: un artista

604.10

deve far capire chi è quella persona, quel personaggio che si sta interpretando, ma lo deve fare seriamente. L’attore è il mestiere più difficile che esista, perchè deve rinunciare totalmente a se stesso, per darsi al personaggio: occorre sempre regalare verità ed emozioni, anche perchè il teatro è immortale. Un Salento da filmare! Parliamo di una terra che dal punto di vista cinematografico è molto efficace, grazie ad una luce limpida, capace di generare contrasti visivi molto forti. Un territorio che esprime nei luoghi l’ evoluzione dei sentimenti, che sono sempre contrastanti. Scenografie bellissime, meravigliose, senza parlare dei piatti salentini, con le verdure, il pesce... sapori e profumi da rimanere senza parole. Posti che grazie alla semplicità sono tra i luoghi più belli ed interessanti del pianeta.

salentointasca 5


6 salentointasca


vivisalento settegiorni di... Dove vuoi andare oggi? Prima di uscire fatti un giro qui.

Venerdì 18 Festa

Depressa - Prende il via la tre giorni di festeggiamenti, allestiti in onore di Sant’Antonio da Padova. La piazza della piccola frazione di Tricase ospita i principali momenti di divertimento e degustazione: le tre serate vengono animate da concerti di musica leggera.

Mostra

dal 18 al 24 giugno 2010

Concerto

Lecce - Prosegue, fino al 20 giugno, la mostra dal titolo La spiritualità nelle linee e nelle forme tra barocco e liberty, allestita negli spazi dell’ex conservatorio di Sant’Anna. In esposizione, le opere realizzate da Marco Calogiuri (sculture in terracotta), Pino Donno (olio su tela) e Ielana Zatti (pittura su vetro, foglia oro).

Lecce - Alle ore 21, negli spazi dell’atrio del rettorato, in piazzetta Tancredi, prende il via la Stagione Sinfonica Estiva 2010 dell’orchetra Tito Schipa, diretta dal maestro Marcello Panni. “America & America” è il titolo della serata, che propone un ricco repertorio di musicheoperistiche e musical.

fare l’attore. Ritorna negli spazi di via Dorso il “Cantiere dei piccoli”, il laboratorio teatrale rivolto ai bambini e ragazzi di età compresa tra i 6 e gli 11 anni. Gli incontri si svolgono di mattina, dalle ore 9 alle 13, dal lunedì al venerdì ed impegnano tutti i partecipanti in una serie di attività legate al teatro. Per ulteriori informazioni in merito: 0832.242000.

fatture Knos, Expression Volto Nostro, la mostra fotogtrafica in evoluzione di Gabriele Kash Torsello. Info: 0832.394873.

Mostra Corso Lecce - Alle 20,30 viene inauMusica Lecce - Da Koreja, si gioca a gurata negli spazi delle maniLecce - Dalle ore 22,30 altro evento musicale presso il Coffee & Cigarettes, in via Paladini. Per info: 328.9267989.

Sagra

Depressa - Serata dedicata ai sapori tipici, in occasione della Sagra della Grigliata paesana. Musica, divertimento e balli completano il ricco programma, allestito per l’occasione.

Musica

Corigliano d’Otranto - Appuntamento sulle terrazze del Duca, site nell’antico castello salentino, per una serata da trascorrere tra buone vibrazioni e cool drinks‘n’ foods. Inizio: ore 21,30. Info: 328.4768278.

Musica

Lecce - Ha inizio, alle 21, presso l’associazione enogastronomica Cibus, in via Lamarmora, la nuova Sfida al karaoke, con Gianluca D’Elia. Per ultertiori notizie: 0832.289501.

Musica Melpignano - Nuovo incontro live, organizzatoil venerdì nella splendida cornice del Kalì ristorante, pizzeria e lounge bar, in via Verdi. Accompagnati da dolci selezioni musicali, si può trascorrere una serata in giardino o nelle antiche salette, gustando i piatti della tradizione suggeriti dallo chef, una pizza tra le tante proposte, o uno sfizioso aperitivo. Info: 0836.433003.

salentointasca 7


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm Musica

Galatina - Alle 22, torna protagonista la musica live al Pepe Nero, in viale Jonio: dopo la cena, a base della vasta offerta di carni bianche e rosse che il locale propone, la serata continua all’insegna del buonumore e delle performances musicali. Per ricevere altre informazioni e/o per prenotare un tavolo: 0836.562511.

Concerto

San Donato - Alle ore 22, prende il via negli spazi del campo Delta, il concerto di Beenie Mam, che propone il suo repertorio di musica reggae.

Degustazione

Arnesano - I piatti e le prelibatezze della cucina maremmana sono abbinate alle specialità ed ai sapori di quella salentina, alla Locanda degli Artisti, in piazza Paisiello. Per informazioni: 320.8446837.

8 salentointasca

Mostra

Lecce - Primo PianoLivinGallery ospita, fino al prossimo 24 giugno, la seconda rassegna di illustrazione contemporanea e video animazione ,curata da Dores Sacquegna. In mostra, opere di Bruno Bozzetto, Marina Comandini Pazienza, Silvia De Gennaro, David Normal, Na Kim, Eric Pelka e tanti altri. Per info: 0832.304014.

Concerto

Muro Leccese - Due giorni di musica live, rigorosamente gratuita, ed un calendario ricco, che propone il Salento musicale e non solo per festeggiare la Festa della Musica. Oggi e domani, nell’area mercatale, in via Indipendenza, numerose band , aperitivi musicali, video proiezioni e il gran finale sul main stage della manifestazione con il concerto dei Crifiu. Info: 0836.341153.

Evento Sabato 19 e domenica 20 giugno torna La Notte Rosa di Otranto, un lungo appuntamento dedicato all'arte e al lavoro al femminile, tra musica, letteratura, teatro, arti visive e impegno sociale. Ricco il cartellone di incontri, ospitati nel centro storico del comune idruntino. L’evento, promosso dall’ assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Otranto, dall’Ufficio della Consigliera di Parità della Provincia di Lecce e della Regione Puglia, dall’Ocso - Ass. dei Commercianti di Otranto, prevede, un fitto calendario. Inoltre, su progetto e realizzazione del gruppo Mast, una fluttuante colonia di meduse invaderà la città, facendo svanire il confine tra mare e cielo.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Festival Alla ricerca di Lucignolo, interminabile viaggio alla scoperta…dell’eterno bambino, tra gioco e passione è un evento che vede, per la prima volta, Corigliano d’Otranto trasformarsi nel “Paese dei balocchi”. Un luogo reale o immaginario, che da sempre grandi e piccini sognano di visitare, esplorare, per perdersi in un mondo di giochi e divertimenti. L’ Amministrazione comunale, in collaborazione con un gruppo di volontari, organizza per il 18, 19 e 20 giugno, tre giorni all’insegna del gioco e del divertimento, con la piazza e il centro storico riservate a giocattoli e giostre per tutti i gusti, in cui ognuno potrà tornare bambino e realizzare i suoi sogni.

Incontro Lecce - Negli spazi delle manifatture Knos, in via Vecchia frigole, alle ore 19,30 Oscar di Monopoli presenta il suo nuovo libro, dal titolo “La legge di Fonzi”. Per ricevere maggiori informazioni: 0832.394873.

Musica

Otranto - Alle 22,30 nella piazzetta torre Matta prende il via il nuovo appuntamento con la rassegna Word&Sound, per una serata da trascorrere all’insegna della bella musica e del divertimento.

Incontro

Galatina - Alle 18, prende il via la presentazione del volume “Pietro Baffa. Una vita per l’arte”, scritto da Domenica Specchia. Per l’occasione, viene anche inaugurata la mostra dello scultore galatinese, allestita presso il museo comunale P. Cavoti, in piazza Aligheri.

Evento

Lecce - Secondo appuntamento presso la masseria Miele, in via Cantù. La serata, dal titolo “Stelle in masseria”, è dedicata a stelle, astri e costellazioni. A partire dalle ore 21, è possibile partecipare all’ osservazione della volta celeste. Per altre notizie: 340.1546748.

Degustazione

Cavallino - Nuovo appuntamento questa sera presso la pizzeria Amadeus-Bella ‘Mbriana con il gioco a quiz dr. Why, per una sfida all’ultima domanda. Info: 0832.612823.

Corsi

Lecce - Sono aperte le iscrizioni alla 14a edizione di EurofestaSport, il campo estivo per bambini e ragazzi (dai 4 ai 15 anni). Le lezioni si svolgono dal lunedì al venerdì, presso il campo scuola Santa Rosa. Per informazioni: 368.581163.

salentointasca 9


LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

Musica Cutrofiano - Sonorità soffici e ritmi carezzevoli sono gli elementi che caratterizzano la Naitendì Glam Club, la serata in programma dalle ore 22,30 al Naitendì, ristorante-loungebar. Per info: 339.8913402.

Degustazione

Galatina - Proseguono le serate di degustazione/musicale allestite al ristorante Corte del Fuoco. Alle 21, prende il via il concerto di Francesco Del Prete. Per notizie: 0836.565858.

Musica

Nardò - Serata di musica e divertimento alla vinotecheria Vite, in via De Pandi. Inizio alle ore 22. Per info: 0833.564896.

10 salentointasca

vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm Corso

Lecce - Si svolge oggi, presso l’aula conferenze del Coni, in via Calasso, il corso sul tema Criminal profiling training course,organizzato dall’ International Crime Analysis Association. Per ricevere maggiori informazioni: 340.6661829.

Divertimento

Lecce - Continuano le serate live del Molly Malone. Inizio: 22. Info: 0832.303707.

Festa

Parabita - Proseguono, fino a domani, i solenni festeggiamenti allestiti in onore a S.Antonio da Padova: ricco il programma predisposto per l’ occasione dal Comitato.

Corso S.I.L. Gest. Srl, in collaborazione con l’ASL di Lecce, organizza il corso di Formazione e il corso di Aggiornamento per coordinatori della Sicurezza. L’iniziativa è rivolta a tecnici professionisti che intendono svolgere l’attività di coordiantore della sicurezza e che devono adeguare la loro competenza professionale: coordinatori in fase di esecuzione, progettisti e direttori dei lavori, responsabile del procedimento. Per maggiori informazioni in merito e per conoscere il programma dei corsi: 0832.279307.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Iniziativa Fa tappa a Tricase il tour nazionale di selezioni, per trovare i piccoli interpreti della 53a edizione dello “Zecchino d’oro”, la prima trasmissione televisiva ad essere inserita dall’Unesco, nella lista dei patrimoni per una cultura della Pace, in onda a novembre su RaiUno. Venerdì 18 giugno dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18 negli spazi di palazzo Gallone, si svolgeranno gli incontri riservati ai bambini dai 3 ai 10 anni. La commissione giudicante è composta da rappresentanti dell’ Antoniano di Bologna.

Musica Leverano - Serata musicale con un tuffo nel passato e rivivere antiche emozioni, ascoltando i successi degli anni ‘80 al bar della Torre, in via Vittorio Veneto. Info: 328.2581203.

Sport

Lecce - Prosegue fino a domani il 44° Rally del Salento. Tanti gli equipaggi in gara, per la conquista dell’ambito trofeo.

Incontro

Lecce - Alle ore 19, prende il via negli spazi della biblioteca Caracciolo, in via Imperatore Adriano, la presentazione del volume ”Arthas il Grande Eroe di Messapia”. L’incontro è allestito della libreria Palmieri.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

Degustazione

Zollino - Mare e malvasia è il titolo della serata a tema, in programma alla trattoria Mastro Bizantino, dove è possibile degustare pesce, frutti di mare e vino sapientemente abbinato, oltre ad altri piatti offerti dal menù del locale. Per informazioni: 328.1172904.

Sabato 19 Mostra

Lecce - Prosegue, presso le Officine Cantelmo, la bipersonale di pittura di Antonio Leo e Alessandro Mangione dal titolo Interni. L’evento, curato da Ilaria Oliva, resta aperto al pubblico fino al 25 giugno.

salentointasca 11


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Mostre Fino al prossimo 30 settembre, il museo del teatro Romano di Lecce presenta la mostra Un mare di storia. L’archeologia subacquea nel Salento, realizzata da Galea. ______________ Il castello de’ Monti a Corigliano d’Otranto ospita la personale di pittura dell’ artista salentino Donato Giannuzzi, dal titolo Il ferroviere. Si tratta di una serie di opere, dedicate alla mitologia. ______________ Il museo provinciale Sigismondo Castromediano, in viale Gallipoli a Lecce, fino al prossimo 20 novembre, ospita l’esposizione delle opere vincitrici del concorso premio “Cartapesta 2009”.

12 salentointasca

Teatro

Aradeo - “La buona novella” è il titolo dello spettacolo, che va in scena alle ore 21 sul palco del teatro Modugno. Per altre notizie: 0836.553718.

Festa

Calimera - Si rinnova la tradizionale Festa dei Lampioni. Tantissimi gli eventi allestiti nel corso dei tre giorni, su cui si sviluppa l’appuntamento: il centro della cittadina ospita i suggestivi lampioni realizzati in carta. Numerosi gli eventi, allestiti per l’occasione.

Iniziativa

Lecce - Alla libreria Icaro, in via Liborio Romano, ogni sabato e domenica, c’è un angolo che si riempie di creatività e di fantasia, uno spazio dedicato ai bambini ed alla loro voglia di scoprire, emozionarsi e giocare. Per ricevere altre informazioni in merito: 0832.523416.

Spettacolo

Tricase - Alle ore 21,30 a palazzo Gallone prende il via la “Serata d’oro... Zecchino”, lo spettacolo gratuito itinerante abbinato alle selezioni effettuate dallo Zecchino d’Oro.

Evento

San Cesario di Lecce - Oggi e domani, piazza Garibaldi ospita la manifestazione “Terra e Sapori del Salento”. Ricco il programma della due giorni: al via, alle 18, nell’atrio del Palazzo ducale prende il convegno “Salento food”. Ricco il programma delle due serate, con vari gruppi musicali.

Festa

Lecce - Fino a domani, si svolgono i festeggiamenti allestiti in onore del Sacro Cuore di Gesù. Negli spazi dell’ omonima parrocchia, sita alla fine di viale Gallipoli, numerosi sono gli eventi programmati .


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento! Festa

Melissano - Da oggi a lunedì, la cittadina ospita i festeggiamenti in onore di San Luigi Gonzaga: ricco il programma, predisposto per l’occasione.

Evento Vernole - Oggi e domani, la Pro loco propone la manifestazione “Quartieri in gioco”, che vede protagonisti gli abitanti della cittadina. Le gare si svolgono tra piazza Vittorio Veneto ed il campo sportivo.

Corso

Lecce - Sono aperte le iscrizioni al corso di massaggio indigeno, per imparare una tecnica semplice ma molto efficace. Per ricevere maggiori informazioni in merito: 347.9332905.

Degustazione

Novoli - Continuano gli appuntamenti con il gusto ed i piatti della cucina tipica al ristorante Mocorito, sito nel Palazzo baronale, in piazza regina Margherita. Un allettante menù a base di prodotti e piatti salentini, accompagnati da buon vino. Info: 0832.714100.

Festa

Galatone - Si rinnova il tradizionale appuntamento con i festeggiamenti del Sacro Cuore, in pogramma la terza domenica di giugno. Ricco il programma civile e religioso, allestito per l’occasione, che propone diversi momenti di svago e di gusto fino a domani.

Spettacolo Musica Lecce - La rassegna A cosa ser-

Lecce - Serata di musica e karaoke al ristorante Al mercante, in via Tito Livio (Castromediano). Info: 329.4430738.

ve il teatro propone, alle ore 21, alle Manifatture Knos lo spettacolo dal titolo “Madness, Coil & Mysticism”.

Mostre Fino a domenica 20 giugno, la galleria Maccagnani nel centro storico di Lecce ospita la collettiva multidisciplinare d’arte e fotografia: dalla pittura ad olio su tela alle illustrazioni, dalla lavorazione del mosaico all’ artigianato tipico di artisti salentini. ______________ Lo Spazio d’Enghien arte e cultura contemporanea, sito nell’omonima via a Galatina, ospita fino al prossimo 21 giugno la mostra collettiva dal titolo Sostareasud, a cura di Marinilde Giannandrea. Cinque gli artisti in mostra: Corrima, Rosamaria Francavilla, Romano Sambati, Fernando Schiavano e Carlo Michele Schirinzi, con percorsi e storie eterogeee.

salentointasca 13


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm Degustazione Surbo - Per colorare la cena, al ristorante Piazzetta Michelangelo, in via Lecce, è possibile degustare l’autentico churrasco brasiliano. Ben assortito il buffet di antipasti ed altre specialità nostrane. Per ricevere maggiori informazioni e/o prenotare: 0832.361761.

Festa

Monteroni - Fino a domenica, hanno luogo i festeggiamenti del Sacro Cuore di Gesù. Il programma propone momenti di preghiera, alternati ad altri di divertimento e degustazione di piatti tipici. Le serate vengono animate da spettacoli di musica live e divertimento.

14 salentointasca

Festa

Degustazione

Squinzano - Al via oggi la tre giorni di festa allestita in onore della Madonna del Pozzo. Ricco il programma religioso e civile allestito, con momenti di svago, divertimento. Per l’occasione, si rinnova l’ appuntamento con la Sagra della Frisella, durante cui assaggiare i piatti ed i sapori tipici e genuini del territorio.

Corigliano - Tutte le domeniche, il Castello è aperto ai visitatori dalle 10 a notte fonda, per far conoscere la storia nascosta nelle mure millenarie. Per l’occasione, la caffetteria Le Terrazze del Duca propone una vasta serie di aperitivi, accompagnati da un sottofondo musicale. Info: 339.7737001.

Domenica 20

Caprarica di Lecce - Hanno i luogo oggi i solenni festeggiamenti in onore di San Luigi.

Sport

Tricase - Giornata di sport in piazza Cappuccini, in occasione della 3a edizione del torneo di calcetto ASD Gestioni Sportive. Per info: 340.9118545.

Festa

Spettacolo Lecce - L’ass. Skenè propone alle 21 nell’Anfiteatro romano di piazza Sant’Oronzo lo spettacolo “Suoni dal mondo”.


format creative team

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento! Incontro Lecce - Alle ore 21 va in scena, negli spazi della Manifatture Knos, “K 465”, una performance coreografica a partire dal quartetto d’archi delle dissonanze di Mozart, di e con Matteo Angius, Manuela De Angelis e Caterina Inesi, Marcella Mancini e Francesca Sibona. Per notizie: 0832.394873.

Corsi

Nardò - Ogni domenica, l’ associazione musicalculturale Aioresislab propone dalle 18 alle 19,30 un corso di tamburello, accompagnato su ritmi binari e ternarie ed a seguire un corso di danza. Per informazioni: max@aioresis.it.

Motoraduno

Campi Salentina - Il moto club Nordsalento ha organizzato un motoincontro interregionale di auto e moto storiche. L’appuntamento è fissato per le ore 9 in piazza Libertà. Per notizie: 331.3675103.

Festa

Nardò - Si rinnova l’ appuntamento con i festeggiamenti allestiti in onore del Sacro Cuore di Gesù. Per l’occasione il programma propone anche la Sagra della Frisa, per assaggiare i sapori tipici salentini.

Corsi

Surbo - Sono aperte le iscrizioni ai corsi di ballo estivi di Tropicalia. Info: 347.6212730.

createamm Festa

Novoli - Si rinnova l’ appuntamento con San Luigi Gonzaga, molto sentito nella cittadina salentina. In onore del Santo, sono stati infatti allestiti due giorni di festeggiamenti: il centro cittadino è stato addobbato con le caratteristiche luminarie e le tipiche bancarelle; ricco il programma degli eventi di musica e divertimento, allestiti per l’occasione.

Divertimento Lecce - Nuovo appuntamento con l’aperitivo domenicale, organizzato negli spazi del Coffee& cigarettes, in via Paladini, 23. Dalle ore 19,30 spazio alla parola tra musica e poesia.

salentointasca 15


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm Musica Leverano - Ci vediamo per un aperitivo? Dimmi disì... è il titolo della serata, che prende il via alle 19 al bar della Torre, in via Vittorio Veneto (centro storico). Deliziosi stuzzichini e gustosi drinks, accompagnati dalle selezioni musicali di Luciano Calasso.Info: 328.2581203.

Festa

Parabita - Fino a domani, la cittadina fa da scenario ai festeggiamenti in onore di San Luigi Gonzaga. Diversi gli eventi programmati, con musica, balli, e degustazioni di piatti tipici . La festa si conclude con un atteso spettacolo di fuochi d’artificio.

16 salentointasca

Concorso

Lecce - Con il patrocinio del Comune torna, per la gioia di tutti coloro che vogliano gareggiare mettendo alla prova il proprio talento musicale, l’edizione 2010 di Salentoincanto. Per info: 340.0408382.

Festa

Casarano - Si svolgono oggi i festeggiamenti del Cuore Immacolato di Maria: ricco il programma, articolato tra appuntamenti religiosi e civili.

Raduno

Veglie - Largo Osanna dalle 9,30 ospita il via il raduno di auto d’epoca, organizzato dall’associazione Arneo Veicoli Storici, con mostra mercato.

Iniziativa Al via le selezioni per la 5a edizione del master Manager di imprese turistiche esperti nella gestione e direzione di imprese turistiche , organizzato da FormApulia, unitamente ai partners di progetto, quali la facoltà di Economia dell’Università del Salento, Federalberghi, APT di Lecce, Vestas Hotels & Resort Lecce e Consorzio Puglia Doc. Due le sessioni di selezione: 3 luglio (scadenza iscrizione 19 giugno) e 25 settembre 2010 (scadenza 11 settembre). Per informazioni: www.formapulia.com.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Evento L’associazione Comunità Emmanuel Onlus di Lecce, in occasione della Giornata mondiale contro la Droga, ha organizzato un evento formativo ECM, dal titolo “Abuso di sostanze alcoliche e principali tossicodipendenze. Aspetti sanitari e servizi di cura”. L’evento si terrà il prossimo 26 giugno presso il centro Le Sorgenti - Istituto di Salute e Medicina spirituale, sito sulla S.P. Lecce-Novoli. Le iscrizioni all’evento formativo scadono il venerdì 18 giugno. Per altre informazioni in merito: 0832.358370.

Degustazione Palmariggi - Serata dedicata al karaoke, nelle sale della masseria Corte dei miracoli. Nel corso dell’evento, si possono degustare i piatti tipici ed altre bontà. Per ricevere altre informazioni: 333.6487551.

Festa

Zollino - La cittadina ospita i festeggiamenti in onore di San Giovanni. Per l’occasione si rinnova la tradizionale fiera, dove è possibile trovare ed acquistare i prodotti dell’artigianato tipico salentino ed i vari prodotti dell’enogastronomia locale. Il programma delle serate propone momenti di musica, divertimento e svago.

Festa

Maglie - Al via oggi i festeggiamenti, allestiti in onore di San Luigi Gonzaga, che proseguono fino a domani.

Incontro

Aradeo - Alle ore 20, presso la cioccolibreria Sturdus,t prende il via il nuovo appuntamento con la rassegna Kalispera. Dopo la visione del film “Radio Egnatia”, ha luogo l’incontro con Antongiulio Galeandro, ideatore della colonna sonora.

Festa

Presicce - Fino a domani, si svolgono i festeggiamenti di San Luigi Gonzaga: ricco il programma religioso e civile, allestito per l’occasione.

salentointasca 17


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Mostre Fino al prossimo 19 giugno, il castello Carlo V di Lecce ospita la personale di pittura di Maurizio Muscettola, dal titolo Un viaggio ad Arte. Una riflessione pittorica sulla funzione dell’arte e sul ruolo degli artisti da parte di un maestro, che dal 1987 porta in giro per l’Italia ed anche all’estero i suoi dipinti. ______________ Il museo del Teatro romano di Lecce ospita fino al 30 settembre la mostra fotografica ed illustrativa Un mare di storia. L’archelogia subacqua del Salento.

18 salentointasca

Lunedì 21 Corso

Lecce - La Polisportiva Salento Santa Rosa propone, fino al prossimo 31 luglio, il 3° Campus estivo riservato a bambini/e dai 5 ai 14 anni. L’iniziativa è ospitata presso il centro sportivo La tettoia, in via Basento. Per info: 333.6560580.

Incontro

Trepuzzi - Dalle ore 9 alle 12, si svolge presso gli impianti sportivi, il campo scuola organizzato dall’A.S. Pallavolo Trepuzzi. Per due settimane, sono previste varie attività ludiche e ricreative dedicate ai bambini dai 5 ai 14 anni.

Spettacolo

Lecce - “Incontri con la danza 2” è il titolo dello spettacolo che alle ore 21 va in scena sul palco allestito nell’Anfiteatro romano, a cura del Centro formazione Danza di Lilla Melillo.

Corso

Lecce - Presso il CAT Confcommercio, è possibile iscriversi ai corsi per pizzaiolo. Per ricevere informazioni: 0832.345152.

Mostra

Lecce - Nel centro storico di Lecce, a pochi passi da piazza Sant’Oronzo, è possibile visitare l’edificio storico archeologico privato museo Faggiano, in cui ammirare antiche testimonianze. Info: 0832.300528.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento! Concorso

Miggiano - Sono aperte le iscrizioni gratuite alla XVI edizione del concorso di moda L’arte e la fantasia della sarta in passerella . Info: 320.0707327.

Festa

Sanarica - Giornata dedicata a San Luigi Gonzaga: ricco il programma della festa, che prevede vari momenti di preghiera ed adorazione abbinati alla sagra dedicata al Santo, con degustazione di piatti e sapori tipici del territorio.

Martedì 22 Iniziativa Lecce - Si rinnova, alle ore 21, l’appuntamento del martedì presso le Manifatture Knos dal titolo Zona Franca. Uno spazio comune di rappresentazione, dove ognuno può proporre un testo teatrale, una poesia, un balletto e tanto altro ancora. La serata, a cura di Iduma Teatro, Luoghi Comuni e Manifatture Knos è aperta a tutti.

Corso Corsi Lecce - E’ possibile iscriversi al

Lecce - Continuano i percorsi individuali e di gruppo per combattere stress, ansia. Per informazioni: 340.5541217.

corso di training autogeno, adatto a tutti per autorilassarsi e superare situazioni di stress. Per notizie: 347.9332905.

Corso Endemol Italia, Rai Trade e Cucina & More promuovono il progetto dal titolo Le scuole di cucina de La prova del cuoco, che mira a portare in giro per l’Italia lo stile fresco e semplice della nota trasmissione televisiva “La prova del cuoco”. La trasmissione vede protagonista Palma D’Onofrio che condurrà la gara tra le varie scuole che decideranno di prendere parte alla competizione. Per partecipare, è sufficiente collegarsi al sito www.laprovadelcuocolescuole.it e prenotarsi per l’evento.

salentointasca 19


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm Solidarietà

Lecce - Presso il laboratorio creativo Div.Ergo, in corso Vittorio Emanuele (aperto tutti i giorni, dal martedì al venerdì) è possibile acquistare i prodotti frutto del lavoro di dieci lavoratori diversamente abili.

Rassegna

Squinzano - La rassegna Le notti di San Giovanni propone stasera alle ore 20,30 a villa Cleopazzo la proiezione del film dal titolo “Io, loro e Lara”.

Convegno

Lecce - “Otium et negotium, dal principio di prestazione all’ozio creeativo” è il titolo del seminario interdisciplinare multimediale che prende il via alle ore 11 presso l’aula 5C di Palazzo Parlangeli, in via Stampacchia. L’iniziativa è promossa dalla facoltà di Filosofia dell’Università del Salento.

Mercoledì 23

Festa Mostra Patù - Nel rispetto della tradi-

Otranto - Pablo Picasso. La materia e il segno. Pittura, ceramica, grafica è il titolo della mostra allestita nel castello angioino fino al 26 settembre.

20 salentointasca

zione, la cittadina salentina ospita oggi e domani i solenni festeggiamenti in onore di San Giovanni. Ricco il programma civile e religioso organizzato.

Divertimento

Leverano - Appuntamento al bar della Torre, con il ritmo latino di Geppo & Vincent dj. Ingresso libero. Info: 328.2581203.

Festa

Veglie - Da oggi a venerdì, hanno luogo i festeggiamenti, allestiti in onore di San Giovanni: tanti gli appuntamenti allestiti per l’occasione, tra cui spicca la prima edizione della Fiera agroalimentare e sagra dei sapori allestita in via Dante.

Concerto

Lecce - Alle ore21, negli spazi dei Cantieri Teatrali Koreja, in via Dorso, Animalunae esegue in concerto dei brani tratti dal nuovo disco “Sciusciù”.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento! Festa

Morigino - Nella piccola frazione di Maglie, prende il via la due giorni di festeggiamenti in onore di San Giovanni Battista. Tanti gli eventi allestiti per l’occasione, tra musica, divertimento e degustazioni.

Teatro

Lecce - Alle ore 21, prende il via alle Manifatture Knos il terzo appuntamento con la trilogia Cinemateatro, a cura di Simone Franco. “Pull my daisy: omaggio alla Beat Generation” è il titolo dello spettacolo che vede impegnati sul palco Simone Franco, Orodè, Gianluca Milanese e Massimo Donno. Per notizie: 0832.394873.

Festa

Patù - Prendono il via oggi i festeggiamenti allestiti in onore di San Giovanni Battista.

Concerto

Lecce - Alle 20,30 prende il via al museo Castromedino, in viale Gallipoli, l’ appuntamento musicale con la 40a Stagione Concertistica della Camerata Musicale Salentina. Ospiti della serata: Francesca Cavallo (arpa) e Marco Schiavone (violoncello). Info: 0832.309901.

Spettacolo

Trepuzzi - Il monastero di San’Elia ospita, a partire dalle ore 21, la perfomance dei gruppi di Danze storiche ed il Gruppo di Musica antica.

Giovedì 24 Degustazione

Zollino - Si rinnova il giovedì del Mastro Bizantino, con la cena paesana.Per informazioni e/o prenotazioni: 328.1172904.

Sagra

Giuggianello - Al via oggi la Sagra di San Giovanni. Quattro giorni di musica, divertimento e sapori tipici del territorio.

Evento

Lecce - Prende il via oggi la nuova edizione di Cibosal, la manifestazione dedicata a l l ’e n o g a s t r o n o m i a e d all’artigianato tipico, allestita negli spazi dell’ex convento dei Teatini, nel centro storico.

salentointasca 21


22 salentointasca


Vola l’export pugliese Vola l’export pugliese. Nei primi tre mesi del 2010, è cresciuto del 13,7%. A rilevarlo, è l’Istat nel rapporto trimestrale sulle esportazioni italiane pubblicato oggi. Il documento dell’Istituto nazionale di statistica paragona i primi tre mesi del 2010 con lo stesso periodo dell’anno scorso. Il dato pugliese appare particolarmente significativo, perché il ritmo di crescita è più del doppio di quello italiano (pari al 6,6%) e nettamente superiore rispetto a quello dell’Italia meridionale (pari al 7,6%). Giunge per di più dopo un periodo, il 2009, di grande flessione nelle esportazioni di tutta la penisola, nel quale la Puglia (con un -22,9%) aveva mostrato comunque una performance migliore rispetto all’Italia meridionale (23,5%). Nel periodo considerato, la Puglia fa meglio persino della Lombardia (+4,4%), del Piemonte (11,1%) e di regioni come il Trentino Alto Adige

(+8,9%), il Veneto (+1,6), l’Emilia Romagna (+3,9%) e il Lazio (+4,9%). Nel Mezzogiorno supera l’Abruzzo (+12,7%), il Molise (-1,8%); la Campania (+6,7%); la Basilicata (-26,7%) e la Calabria (+3,2%). In termini assoluti se nel periodo gennaio-marzo 2009 le esportazioni pugliesi raggiungevano il valore di 1miliardo 314milioni, oggi totalizzano l’importo di 1miliardo 494milioni. Soddisfatta la Vice Presidente della Regione Puglia e Assessore allo Sviluppo

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico

800-713.939

economico Loredana Capone: “In questi anni -ha detto- gli investimenti per l’internazionalizzazione, le politiche di accompagnamento nei confronti delle imprese e dei distretti sui mercati esteri e gli investimenti per accrescere il valore aggiunto dei prodotti, sono stati rilevanti. Oggi misuriamo i risultati di questo sforzo. Ci impegneremo ancora di più per implementare l’ internazionalizzazione perché è davvero questa una delle ricette vincenti per uscire dalla crisi”. www.regione.puglia.it salentointasca 23


24 salentointasca


Progetto Asia per una Puglia aperta e solidale

Alla presenza dei rappresentanti legali degli enti titolari delle strutture che verranno attivate per l’ospitalità d’emergenza, è stata sottoscritta a palazzo Adorno la convenzione per la pronta accoglienza abitativa di migranti in situazioni di emergenza e di difficoltà, realizzata nell’ ambito del progetto Asia “Puglia aperta e solidale, Diritto alla casa, Diritto di cittadinanza”. Il progetto è promosso dall’assessorato alle Politiche sociale ed alle Pari Opportunità della Provincia di Lecce, in collaborazione con l’assessorato alla Solidarietà della Regione Puglia. Si concretizza così una delle molteplici azioni previste dal progetto, quali la garanzia

di posti letto a disposizione sul territorio della provincia di Lecce, per risolvere le molteplici condizioni di urgenza e di precarietà alloggiativa, grazie ad un intenso percorso di rete e di coinvolgimento con gli Uffici dei Piani di Zona e dei Comuni presenti sul territorio provinciale e la disponibilità di comunità religiose e del privato sociale, assiduamente impegnate nell' ambito della solidarietà e dell'ospitalità verso i migranti. L’allestimento di opportunità di pronta accoglienza abitativa attivate dalla stessa amministrazione provinciale rappresenta finalmente una concreta risposta al disagio, all’ emergenza e al

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico

800-242.815

malessere sociale sempre più urgente. L’azione garantisce al contempo, sul piano della fattibilità, una soluzione pronta e tempestiva, offrendo un impulso decisivo alle politiche di interazione e di lotta alla disparità, per la capacità di supportare l’inclusione immediata dei migranti in difficoltà. Gli enti coinvolti nel progetto sono: la parrocchia Santa Lucia di Surbo, la parrocchia di Noha, la fondazione don Tonino Bello di Cavallino, l’ associazione Agimi di Maglie, la parrocchia della Madonna della Fiducia di GIorgilorio-Surbo, il Comune di Nardò, il monastero di San Giovanni Evangelista di Lecce e la cooperativa Rinascita di Copertino. www.provincia.le.it salentointasca 25


26 salentointasca


Trasporto scolastico Anche per l’anno scolastico 2010/2011, l’ Amministrazione comunale provvederà, attraverso gli scuolabus, al trasporto dei bambini che frequentano la scuola dell’infanzia e quella primaria residenti nel territorio comunale esterno all’area urbana. Gli interessati possono presentare domanda fino al 30 giugno presso l’Ufficio Diritto allo studio

in via Foscolo n. 31/A dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle 12 ed il martedì anche dalle ore 15,30 alle 17,30, compilando l’ apposito modulo al quale deve essere allegata attestazione Isee relativa ai redditi 2009. Regolamento, modelli di domanda e autocertificazione sono consultabili e rilevabili dal sito internet www.comune.lecce.it.

Due mesi di divertimento nelle marine leccesi Il Comune di Lecce e le Proloco di Lecce, San Cataldo, Torre Chianca, Spiaggiabella e Casalabate organizzano Vivi le marine, un ventaglio di iniziative (in programma dal 20 giugno al 28 agosto) da vivere allegramente nelle calde serate estive nelle marine. Un invito a riappropriarsi dei lidi e del territorio costiero, tanto interessante quanto suggestivo, per la sua ricchezza di risorse naturali. I borghi marinari, le spiagge ed i boschi diven-

gono spazi in cui incontrarsi con gli altri e si accendono con spettacoli dal vivo, sagre, sport e tanto altro ancora. Tantissimi gli eventi in programma. A San Cataldo il 3 e 4 luglio

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico

800-215.259

sono previsti balli in piazza e Amici in tour e poi, a seguire fino al 21 agosto Una sera a teatro, Salentincanto, La notte di Luna, l’XI edizione della Sagra del pane e la gara agastronomica. Casalabate a luglio ospita eventi di ballo, cinema all’aperto e una sera a teatro. Ad agosto, in scena la VI Fiera dell’Artigianato e concerti musicali. Il calendario prevede inoltre diversi appuntamenti anche a Spiaggiabella, Frigole e Torre Chianca. www.comune.lecce.it salentointasca 27


attualità e notizie dal Salento

Conclusa la conferenza nazionale CPT Dal 9 all’11 maggio, si è tenuta a Lecce la nona conferenza nazionale dei Comitati Paritetici Territoriali, organizzata dalla Commissione nazionale per la prevenzione infortuni, l'igiene e l'ambiente di lavoro per le attività in edilizia e dal Cpt della provincia di Lecce. Tre giorni di confronto tra tutte le soggettività rappresentative dei lavoratori e dei datori di lavoro dell'edilizia, impegnate nel difficile contesto della sicurezza nei cantieri. La conferenza ha rappresentato un momento fondamentale, per fare il punto delle attività di prevenzione realizzate sul territorio nazionale dalla Commissione e dai Cpt, e per rilanciare una politica attiva della sicurezza anche e soprattutto alla luce dell’ emanazione del nuovo Testo Unico in materia e del rinnovato contratto di categoria. “Il compito che ci attende è sicuramente impegnativo, ma siamo consapevoli che il sistema ha al suo interno le potenzialità sia per 28 salentointasca

risolvere le problematicità presenti sia per attuare il progetto di rilancio a patto che unisca le forze attraverso il lavoro collegiale e riesca a fare sintesi delle numerose esperienze realizzate”, ha sottolineato Daniele Becci, presidente della CNCPT. “Oltre ad un necessario riequilibrio normativo, promuovendo la prevenzione più che la repressione, bisogna impegnarsi a rendere il cantiere edile un luogo sicuro tanto per le imprese quanto per i lavoratori”, ha ribadito Valentino Nicolì, presidente del Cpt Lecce. “Appuntamenti come quello che abbiamo ospitato in questi giorni a Lecce sono perciò molto importanti, per far comprendere a tutti l’urgenza di agire e la necessità di lavorare tutti insieme, in sinergia per costruire una corretta ed avanzata politica della sicurezza”. Ha avuto molto successo e ha destato molta curiosità a Lecce la campagna non convenzionale di sensibilizzazione a cura

del Cpt di Lecce con la consulenza della cooperativa PAZ, che ha coinvolto numerosi negozi e pub del centro storico. Ottimi risultati anche per l’impatto turistico che la conferenza ha avuto sul territorio. Dei circa 500 ospiti presenti, molti non avevano mai visitato Lecce e il Salento. Tutti sono rimasti colpiti dalle bellezze del capoluogo e di Otranto (erano state organizzate delle visite guidate per gli accompagnatori che non hanno partecipato ai lavori della conferenza), dall’ accoglienza ricev u t a e d a i p ro d o t t i enogastronomici.


Premiate le idee-progetto degli under 18 Si è conclusa la 5a edizione del concorso Premio Scuola, Creatività e Innovazione, inserito nell'ambito del progetto Alternanza Scuola-Lavoro. L’iniziativa, indetta da Unioncamere e realizzata grazie all’apporto del sistema camerale, ha registrato la premiazione dei 15 progetti vincitori: 5 per ciascuna delle sezioni Prodotti innovativi, Servizi innovativi e Design innovativo. La cerimonia di premiazione è stata inserita all’interno del convegno sull’alternanza scuolalavoro, progetto su cui le Camere di Commercio, in accordo con il Ministero dell’Istruzione, operano fin dal 2003 coinvolgendo 11.550 studenti, quasi 3mila aziende, 400 Scuole superiori ed investendo oltre 15 milioni di euro. La recente riforma del sistema camerale ha introdotto tra le loro funzioni specifiche anche la cooperazione con le istituzioni scolastiche e universitarie in materia di alternanza

nonché di orientamento formativo e professionale. Tra il 2003 ed il 2009, grazie agli 88 Spor telli per l’alternanza costituiti dalle Camere di commercio, sono stati attivati circa 2.500 percorsi (della durata media di 130 ore), di cui solo nell’ultimo anno 600, coinvolgendo l’8% di tutte le scuole superiori italiane, dai licei agli istituti tecnici e professionali). All'iniziativa, hanno partecipano 198 progetti (86 per la sezione Prodotti, 79 per i Servizi e 33 per il Design), provenienti da 154 istituti scolastici di 71 province che hanno coinvolto circa 1500 studenti partecipanti accompagnati da 257 docenti tutor. Attraverso due fasi di selezione (una intermedia e una finale) sono stati individuati i progetti finalisti (37) e tra questi selezionati i quindici progetti (5 per ogni sezione, P S e D) e gruppi di studenti vincitori di questa V edizione. Il premio riconosce ai gruppi di studenti classificati ai

primi cinque posti di ciascuna delle 3 Sezioni le seguenti borse-premio: al primo progetto classificato, 7.000 euro, ai successivi quattro 2.000 euro ciascuno. Ai docenti tutor di ciascun gruppo di studenti ammesso alla terza fase del premio, viene corrisposto un compenso lordo complessivo di 1.200 euro, per l’attività di assistenza fornita nella fase di elaborazione dei progetti finali. Inoltre, ciascuno dei quindici Istituti scolastici, ai quali appartengono i gruppi di studenti vincitori, ottiene l’importo lordo di 500,00 euro a titolo di riconoscimento del risultato conseguito.

Per tutte le informazioni consulta il sito www.le.camcom.it salentointasca 29


attualità e notizie dal Salento

Il Made Italy automobilistico scende in piazza Per due giorni, piazza Sant'Oronzo a Lecce ha ospitato il nuovo progetto FIAT, promosso nell'ambito di Fabbrica Italia, l'iniziativa di sensibilizzazione voluta dall'amminsitratore delgato del gruppo italiano, Sergio Marchionne, con l'obiettivo di sviluppare una cultura del consumare italiano utile a riavvicinare tanti automobilistii ai marchi "nazionali dell'auto". Un risultato da raggiungere per aumentare i volumi produttivi con una conseguente riduzione dei costi di produzione, utile a rendere la casa nazionale ancora più competitiva sia sui mercati nazionali che su quelli esteri. Per due giorni nell'antica piazza della città barocca il pubblico ha potuto ammirare le ultime novità ed i prodotti di punta realizzati a marchio nazionale: FIAT, Lancia, Alfaromeo, Abarth e Fiat Professional. L’evento, che ha proposto l’esposizione delle autovetture all’interno di una campo da calcio, è stato orga30 salentointasca

nizzato in concomitanza con l'avvio dei campionati mondiali di calcio in SudAfrica, per sottolineare il grande legame esistente con la nazionale di calcio italiana impegnata a difendere il titolo conquistato nella scorsa edizione della competizione. A tutti i visitatori dello spazio espositivo, la concessionaria Autosat ha regalto dei simpatici gadgets, realizzati in tema con il leit motiv dell’evento. SOno state inoltre diffuse brochoure e deplinat promozionali delle varie vetture esposte: i responsabili commerciali delle varie se-

di della concessionaria hanno colto l’occasione per presentare al pubblico le peculiarità e le caratteristiche che rendono uniche le macchine realizzate dalla casa torinese. Ospiti dello spazio FIAT anche i piloti Giandomenico Basso in coppia con Mitia Dotta e Luca Rossetti in coppia con Matteo Chiarcossi, impegnati nei prossimi giorni nel 44° Rally del Salento. Un' occasione per conoscere e parlare da vicino con chi di guida se ne intende, per farsi raccontare i segreti della guida sportiva e del mondo delle corse e del rally in particolare.m.g.


aci in collaborazione con l’ ACI di Lecce

I piloti del 44° Rally del Salento Con 77 equipaggi iscritti, la 44a edizione del Rally del Salento (in programma fino al 19 giugno – 3° prova del CIR) registra una partecipazione quasi da record e presenze di prestigio. A cominciare dal pilota polacco di Formula 1, team Renault, Robert Kubica, che eccezionalmente correrà per la Scuderia Casarano Rally team con al fianco il connazionale Jacub Gerber, su Renault Clio Super 1600. Ci sono tutti i big del circuito tricolore: Luca Rossetti, leader del campionato italiano ed europeo piloti, i compagni di marca Abarth, Basso, Cunico e Cantamessa; il campione italiano in carica, Paolo Andreucci, Travaglia, Longhi, Chentre e tanti altri. Sono 24 gli equipaggi pugliesi che prendono parte alla manifestazione, valida anche per il Challenge 7a zona, e che qui riportiamo con i numeri di gara per essere facilmente riconoscibili: 20 Laganà (Bari)Calvarino (Roma); 24 Alba-

no –Sorano (Casarano); 25 De Marco - De Lorenzo (Lecce); 27 Stefanelli (Parabita) - Micaletto (Casarano); 28 De Santis (Merine) –Casciaro (Ruffano); 47 Pisacane - Invidia (Lecce); 48 Rizzello (Ruffano) - Sergi (Presicce); 51 Greco (Lecce) –Rosato (Martina Franca); 52 Zompì (Casarano)- Potera (Lecce); 70 Lucrezio (Casarano)- Micheletti (Cerveteri, Rm); 71 Masciullo – Meraglia (Ruffano); 72 Adamuccio (Ruffano) – Tridici (Bologna); 77 Ascalone (Maglie)– Lifonso (Zollino); 78 Mascia (Lecce) – Quarta

Lecce - via Candido - tel. 0832.241.568

803.116

(Monteroni); 80 Pepe (Surano)– Caputo (Santa Cesarea Terme); 82 Donatella Lato (Ruffano) – Manuela Micheletti (Roma); 83 Leone (Sanarica) – De Giuseppe (Maglie); 84 Siciliano (Scorrano) - Forte (Maglie); 85 Striani (Lecce) – Cazzato (Alliste); 86 Cavallo –Ferilli (Casarano); 87 Seclì (Parabita) – Passaseo (Ruffano); 88 Bisconti (Monteroni) –Cataldi (Parabita); 89 Filoni (Sanarica)- Leone (Spongano); 90 Corvaglia – Pis co p e l l o (Ca s a r a n o ) . Programma e risultati su www.rallydelsalento.com. www.acilecce.it salentointasca 31


attualità e notizie dal Salento

Artè ospita le opere di Margari Continua, fino a sabato 19 giugno, l’esposizione delle opere dell’artista fiorentino Franco Margari, allestita negli spazi del Caffè Matteotti, sito nell’omonima via, nel centro storico di Lecce: passato alla pittura da circa 15 anni, dopo un’ esperienza grafica approfondita in particolare nelle tecniche incisorie, col tempo il pittore è approdato ad una sintesi di astrattismo evocativo di forte ricerca materica, coloristica e di trasparenze

luminose, mantenendo però ben evidenti, nelle sue opere, le peculiarità grafiche degli anni precedenti. Le tele, che fanno parte di importanti collezioni pubbliche e private, sono ricche di un’ incredibile varietà di sfumature e colori (dai freddi blu, celeste, turchese e verde smeraldo, all’incandescenza dei rossi, gialli e fucsia); e sebbene in queste forme materiche e sfrangiate non compaia mai la figura uma-

na, è proprio l’uomo ad essere il perno di queste visioni illuminanti, rivelandosi in tutta la sua fragile realtà e mostrando utopiche “isole” nascoste… m.g.

Interni alle Offine Cantelmo Si concluderà il prossimo 25 giugno l’esposizione bipersonale di pittura di Antonio Leo e Alessandro Mangione, allestita negli spazi delle Officine Cantelmo, in viale De Pietro a Lecce. In esposizione la produzione più recente dei due giovani artisti salentini, entrambi accumunati da studi effettuati presso l’ accademia di Belle Arti di Lecce, benchè con indirizzi specialistici differenti. 32 salentointasca

Il titolo della mostra è decisamente evocativo: interno il mondo visto dietro una griglia filtrante e/o protettiva, come avviene in uno dei due filoni visivi dello stesso Mangione; interni i moti dell’anima delle figure “matissiane” di Leo. Interni poi sono anche le ambientazioni di tutte le opere in mostra: divani, poltrone, per mangione, za protettiva, per Leo. L’ colori cupi e vellutati; letti iniziativa è curata da Ilaria e coperte, con forte valen- Oliva. Ingresso libero. m.g.


attualità e notizie dal Salento

La pietra leccese salentina sbarca in Spagna Dopo essere passata dalla splendida epopea della storia dell’arte del Salento, procurando al territorio fama imperitura, ora la pietra leccese diventa materia di prestigio dell’architettura contemporanea, al più alto livello internazionale. L’ultima conferma arriva dalle straordinarie colonne realizzate dal Philippe Starck per il museo-centro culturale di Alhondiga di Bilbao, in Spagna. L’enorme e suggestiva struttura è resa spettacolare dalla presenza di 43 maestose colonne, realizzate utilizzando diverse tipologie di materiali, la maggior parte delle quali opera di artigiani italiani. La parte delle leone – per il numero (otto) e la bellezza artistica delle realizzazioni - la fanno le colonne in pietra leccese, progettate da Philippe Starck e realizzate dalla Pi.Mar, di Cursi. L’azienda salentina, per la sua consolidata presenza internazionale, costituisce uno dei principali motivi di orgoglio dell’ artiginato e

dell’ imprenditoria pugliese. Con la realizzazione delle colonne di Philippe Starck l’azienda, già da tempo presente nei mercati europei, americani e mediorientali, non solo realizza un ulteriore salto di qualità per essere stata prescelta da un architetto di fama mondiale come Starck, ma dà anche nuovo lustro alla grande versatilità di un prodotto così tipico del territorio salentino come le pietra leccese. I manufatti, alti tre metri e larghi un metro e 60 centimetri, sono stati realizzati dagli abili scalpellini dell’azienda nella sede della Pi.Mar e montanti a Bilbao dagli stessi operatori dell’impresa salentina. Un lavoro di grande rilevanza,

che ha rappresentato una sfida avvincente e una prova di grande vitalità dell’ artigianato e dell’ imprenditoria locale, che Pietra Marocco ha affrontanto con coraggio, vincendo la sfida. Una sfida rappresentata non solo dalle dimensioni gigantesce delle colonne volute dal grande architetto francese, ma anche dalla poliedrica e diversificata tipologia dei disegni progettati da Starck. Così, grazie a questo connubio perfetto, da oggi e per il futuro la pietra leccese, che è il pregio e l’ orgoglio del Salento, faranno parte essenziale di un pezzo importante dell’arte e della cultura contemporanea quale è il Museo di Alhondiga a Bilbao. salentointasca 33


La danza va in scena Giunge alla XIV edizione Itinerario Danza, l’ appuntamento estivo col Balletto del Sud di Lecce, la compagnia di danza diretta dal coreografo Fredy Franzutti, orgoglio della cultura salentina nel mondo. Il progetto, che ha come obiettivo quello di concorrere alla riscoperta delle bellissime piazze di Puglia, ha la peculiarità di presentare programmi di balletto di eccezionale qualità. Gli spettatori possono così, seguendo la rassegna di balletto, ammirare le interpre-

tazioni degli artisti e riscoprire piazze, monumenti della regione, che divengono, con studiate soluzioni illuminotecniche, cornici e scenografie degli spettacoli. Su pieghevoli, è indicato il calendario degli appuntamenti assieme alle presentazioni degli spettacoli e degli artisti e ad interessanti informazioni sul paese e il luogo che ospita la compagnia del Balletto del Sud. Inoltre, è disponibile il servizio navetta per un numero limitato di spettatori, che partirà nei giorni dello

spettacolo dalla sede del Balletto del Sud (Via Biasco,10 - Lecce) per raggiungere le piazze dei comuni della provincia. Per ulteriori informazioni: 0832.453556.

Un festival dedicato alla musica grica Gricanti Festival, musica e solidarietà è il titolo del nuovo evento dedicato alla musica grika in programma sabato 19 giugno nella suggestiva cornice della masseria Sant’Angelo a Corigliano. Una serata nata per veicolare, attraverso la musica, il messaggio della solidarietà. Una festa di cultura, musica e buon vino, senza dimenticare chi ha 34 salentointasca

più bisogno. Nel corso della serata, si esibiranno tra gli altri Ngracalate, la famiglia Giovanni Avantaggiato, Sparagnina, Officina Zoè, Agorà canti antichi, Briganti, Arakne, Francesca Della Monaca e Daniele Durante, Aloisi Gruppu, Luigi Garrisi, Argalio, Roberto Licci, Salvatore e Antonio Cotardo dei Ghetonia e Antonio Castrignanò.

Ospiti speciali gli Encardia Il ricavato della serata verrà infatti devoluto alle associazioni Ngracalati per i Bambini di Wenou ed alla Lilt.


23 attori presentano La rondine dell’Anima Il teatro dell’Istituto Marcelline di Lecce ha ospitato lo spettacolo dal titolo “La rondine dell’Anima”. Un interessante momento di spettacolo, giunto al termine del percorso formativo, che ha visto impegnati in scena gli alunni della classe 5A della scuola primaria 1° circolo Cesare Battisti, che hanno scelto di salutare così familiari ed amici. La rappresentazione è stata liberamente tratta dall’omonimo romanzo di Michal Snunit. “Se vogliamo scoprire noi stessi, dobbiamo imparare ad ascoltare il messaggio della Rondine che è dentro di noi”. Questa ed altre riflessioni dell’autore, unitamente alla conoscenza di aspetti talvolta intimi degli alunni, hanno sollecitato l’ insegnante ad intraprendere un p e rco r s o e d u c a t i vo didattico volto a far emergere i sentimenti che si annidano nell’animo dei ragazzi. Far emergere le emozioni, le sensazioni, i vissuti familiari e scolastici ed elaborarli simbolicamente trami-

te il gioco della finzione scenica, della proiezione in una realtà “altra” che consente di esternare il “non detto”, i pensieri celati, è stato l’obiettivo del progetto ideato e realizzato dall’insegnante Aurora Carrisi con la collaborazione di Vito Greco e Francesca Calcagni. La rappresentazione, nel suo svolgersi, ha consentito al gruppo di amici di riflettere e di esternare i propri vissuti, positivi e negativi, sperimentando le possibilità espressive offerte dalla commistione di diversi linguaggi all’interno di un contesto ludico-fantastico e di una trama narrativa flessibile che si è strutturata e destrutturata fino a trovare la giusta tessitura.

La messa in scena dello spettacolo ha suscitato grande commozione nei genitori e tra i presenti, probabilmente perché i ragazzi hanno saputo toccare la profondità del loro animo semplicemente parlando di sé. Questi gli alunni impegnati in scena: Marta Bisconti, Simone Briganti, Giulia Bruno, Giulia Capozza, Asia Carrozzo, Louin Delfino, Matteo Del Fiume, Noemi De Mitri, Fabio Fasano, Martina Indiveri, Sumanisha Jeyadas, Matteo Keci, Matteo Leopizzi, Christian Manunza, Eleonora Morello, Francesco Moretti, Matteo Negro, Francesca Povero, Annalaura Prete, Mauro Rizzo, Maria Laura Santino, Edoardo Tonni e Maria Andrea Vetrugno. salentointasca 35


LECCE 9

Via R. Benzi Z. I. - Surbo Tel. 892111

Multisala Massimo

5

Viale Marconi, 7 Tel. 0832.307.433 * solo domenica

> Programmazione completa a pag. 38/39

Santalucia

4

Via San Lazzaro, 34 Tel. 0832.343.479

Sala 1 BRIGHT STAR

* festivi

CHIUSURA ESTIVA

20,20 - 22,30

Sala 2 A-TEAM 20,20 - 22,30

Sala 3 TATA MATILDA E IL GRANDE BOTTO 19,00 - 21,00

Sala 4 LA NOSTRA VITA 19,00 - 20,45 - 22,30

A-TEAM Sala 1 17,15 - 19,55 - 22,35

Odeon Via Libertini, 4 Tel. 0832.302.068 CHIUSURA ESTIVA

1

Sala 5 THE HOLE 3D 18,30 - 20,30 - 22,30

CineTeatro DB d’Essai 1 Circuito d’Autore Via dei Salesiani, 4 Tel. 0832.390.557 * solo sabato e domenica

THE LAST STATION 19,15 - 21,15

Auditorium Antonianum 1 Via Monte S. Michele Tel. 0832.392.567 * solo sabato e domenica

CHIUSURA ESTIVA

PRIMA VISIONE. La redazione non è responsabile di eventuali variazioni nella programmazione.

The Space Cinema


PRIMA VISIONE. La redazione non è responsabile di eventuali variazioni nella programmazione.

CALIMERA Nuovo Cinema Elio

GALATINA 1

Via Montinari, 32 Tel. 0832.875.283 CHIUSURA ESTIVA

Corso Roma, 217 Tel. 0833.266.940 * festivi

1 Via Principe di Piemonte, 19 Tel. 0836.568.653

Moderno

* solo festivi

* solo festivi

Cinema Tartaro

LA NOSTRA VITA 20,00 - 22,00

NARDÒ 3

Sala 1 LA PAPESSA 18,30 - 21,15

Sala 2 L’ACCHIAPPA DENTI 18,45 - 20,45 - 22,45

Sala 3 IL SEGRETO DEI SUOI OCCHI 18,15 - 20,30 - 22,45

5 Via Lecce - Zona Industriale Tel. 0833.832.182

Pianeta Cinema

* solo sabato, domenica e mercoledì

Sala 1 THE ROAD 18,20 - 20,30 - 22,40

Sala 2 SAW VI 18,45 - 20,40 - 22,35

1

Corso Roma, 217 Tel. 0833.266.940

Sala 4 PRINCE OF PERSIA 18,00 - 20,20 - 22,35

*festivi

A-TEAM 18,15 - 20,30 - 22,45

TRICASE Via Siracusa, 17/19 Tel. 0833.545.855 * sabato e domenica

THE HOLE 3D 18,15* - 20,00 - 22,00

1

Aurora Via Stella d’Italia, 34 Tel. 0833.544.113 * sabato e domenica

SEX AND THE CITY 2

Sala 5 A-TEAM 18,05 - 20,25 - 22,45

1

Moderno

Sala 3 SEX AND THE CITY 2 18,45 - 21,35

Teatro Schipa

1

Via C. Annesi, 87 Tel. 0836.484.100

CHIUSURA ESTIVA

GALLIPOLI Teatro Italia

MAGLIE

19,00 - 21,30

Paradiso

1

Via R. Caputo, 15 Tel. 0833.545.386 * festivi

LA NOSTRA VITA 18,00* - 20,00 - 22,00


40 salentointasca


salentointasca 41


Quattro chiacchiere con...

Mare, sole e divertimento costituiscono una degli aspetti più suggestivi del Salento. In attesa che l’estate entri nel vivo, seduti in riva allo Jonio, a Torre Lapillo, parliamo spassionatamente di calcio con Luca Mangialardo, giovane imprenditore turistico. Il tuo rapporto con il calcio... Quando giocavo più assiduamente, erano tempi d’oro, ma gli anni passano! Battute a parte, sono tifosissimo del Lecce, ed ho un ottimo rapporto con molti calciatori giallorossi. Con chi avresti fatto gol? Con il mio amico Simone Tiri-

42 salentointasca

bocchi, in campo, mi sarei trovato alla perfezione. Peccato che sia andato via... E’ un’estate “mondiale”... Il campionato del mondo è sempre un evento importante. Spero nell’Italia, anche se le squadre forti sono tante. L’ Inghilterra, per esempio, ha un allenatore di grande carattere. Chi alzerà la Coppa? Forse sarà l’anno del Brasile, ha un campione per ogni ruolo, ma i detentori del trofeo non vanno dimenticati... Un Italiano su cui puntare? Pazzini! Segna da “pazzo”, nell’ultimo anno è maturato ed è diventato un leader vero. Il migliore di sempre? Diego Armando Maradona. Subito dopo, metto Van Basten, per il suo tocco di palla. C’è una partita da ricordare? La finale con la Francia, nel 2006. Se penso alla frase “il cielo è azzurro, sopra Berlino” mi viene ancora la pelle d’oca... Parliamo del Lecce! Abbiamo fatto un campionato magnifico, difficile da immaginare alla vigilia. Complimenti

al presidente ed a De Canio! Chi vorresti in giallorosso? Spero nella riconferma di Marilungo, segna e si muove bene, secondo me potrebbe diventare il nuovo Inzaghi. Per la prossima stagione? Sono ottimista, la società merita fiducia. La salvezza è il nostro obiettivo, tutto ciò che dovesse venire è oro colato... Chi vincerà lo scudetto? Il Milan, ma deve abbassare l’età media dei suoi atleti e, soprattutto, deve ritrovare il miglior Pato, reduce dagli infortuni della stagione scorsa. Chi inviteresti al mare? Nonostante simpatizzi per il Milan, dico Mourinho. Un aneddoto calcistico... Ho diverse maglie di Kakà, tutte autografate e con la sua abituale scritta “Dio è fedele”. Auguri e saluti... Auguri a tutti gli operatori balneari, che hanno avuto problemi dopo le ultime mareggiate. In bocca al lupo a mia moglie Stefania, in dolce attesa, ed un saluto a tutti i ragazzi che “vivono” a Porto Cesareo!


Se il buon giorno si vede dal mattino, indubbiamente in casa-Lecce qualcosa di “nuovo” si è già notata in queste prime giornate di trattative, per la prima volta nella storia seguite e portate avanti in prima persona dal tecnico e dai suoi, in sintonia con i massimi dirigenti giallorossi. Ancora è presto, ovviamente, per fare un bilancio, siamo appena agli inizi e prima bisognerà, al solito, tentare di risolvere al meglio la grana delle comproprietà. I tifosi e l’ambiente sembrano già soddisfatti del “diverso” modo di agire, ferme restando le esigenze di bilancio. L’intenzione di mister De Canio, infatti, è di puntare su elementi di valore, o comunque di prospettiva, particolarmente motivati e desiderosi di seguire un percorso tattico di comune interesse, oltre che di far parte di un gruppo sempre affiatato e compatto. Ed in questa direzione si spiegano i vari interessamenti alcuni dei quali probabilmente definiti e ufficializzati nelle

prossime ore- di alcuni tra i più promettenti giovani, italiani e non, o anche di elementi più esperti ma altrettanto fondamentali per creare un mix competitivo e vincente. Magari pescando pure tra i tanti elementi svincolati, che potrebbero offrire alla squadra giallorossa tutta la loro voglia di riscatto, e soprattutto ad un

costo molto più accessibile (altra novità!): come nel caso dell’estroso 27enne uruguagio Ruben Olivera -ex Juventus, Sampdoria, Genoa e Penarolin passato forse un pò discontinuo, ma se ben seguito certo dotato di grandissime potenzialità, come confermato anche dal suo connazionale, capitan Giacomazzi... nr.

salentointasca 43


Suggestivo impegno, lontano dalla Puglia, per le ragazze della Salento Donne. Sabato 19 giugno, infatti, le giallorosse saranno impegnate a Ortona, in Abruzzo, nel I° memorial Dino Fasiello, organizzato dalla locale squadre di calcio femminile, con il patronicio di Divisione calcio fem-

44 salentointasca

minile e Comune di Ortona. La sfida tra la Salento Donne e le ragazze dell’Atletico Ortona avrà inizio alle 20,30 allo stadio Comunale di Ortona. Il memorial è intitolato a DinoFasiello, un leccese doc che da qualche anno si era trasferito in Abruzzo per lavoro, morto tragicamente lo scorso 13 giu-

gno 2009, che, tra l’altro, era entrato a far parte anche dello staff dirigenziale della squadra di calcio femminile dell’ Ortona. Alla fine del match, ci sarà la cerimonia di premiazione alla presenza della famiglia Fasiello, che raggiungerà per l’occasione l’Abruzzo. Dirigenti, tecnici e calciatrici della Salento Donne si apprestano a vivere con grande emozione questo evento: “Abbiamo accettato con entusiasmo l’invito degli organizzatori, era il minimo che potessimo fare per ricordare la memoria di un nostro concittadino – afferma il presidente, Lino De Lorenzis - Fa piacere, e penso sia così anche per la famiglia, sapere che Dino era amato dagli ortonesi e da quanti lo conoscevano”.


beach volley

Si è chiusa al 17° posto l' esperienza dell'inedita coppia Matteo Ingrosso-Paolo Nicolai al World Tour di Mosca. Matteo, privato del suo partner naturale (il fratello Paolo, bloccato da un infortunio alla schiena), grazie al grande risultato conquistato nel precedente torneo internazionale (9° posto a Roma), partiva direttamente dal tabellone principale della competizione. Nel difficile girone iniziale, la coppia Nicolai-Ingrosso ha subito due sconfitte, contro gli spagnoli Herrera-Gavira (1-2) e i cinesi Wu-Xu (0-2), poi risultati vincitori di tappa, prima di avere la meglio sui brasiliani De Paula-Fabio Luiz (2-1). La vittoria ha garantito loro l'accesso alla fase successiva, ad eliminazione diretta: qui,

purtroppo, la sconfitta contro i georgiani Gomes-Terceiro, coppia classificatasi quarta all’ultima Olimpiade, per 2-0. Un risultato che ha messo, purtroppo, la parola fine al torneo della coppia azzurra. In attesa di riavere presto al

suo fianco il fratello Paolo, Matteo ora si cimenterà nel prossimo impegno del World Tour, in programma a Praga, da giovedì 17 a domenica 20 giugno, sempre con Paolo Nicolai e sempre partendo dal tabellone principale. v.p.

salentointasca 45


46 salentointasca


volley

Un’estate tra beachvolley e beachtennis Tempo d’estate, uguale tempo di beach. E come ogni stagione che si rispetti, il lido York di San Cataldo è pronto ad accogliere gli amanti della specialità che, per oltre due mesi, solcheranno la sabbia di quello che a ragione può essere considerato il centro d’eccellenza del beachvolley pugliese. Passano gli anni, e l’entusiasmo crescente ha fatto si che lo scenario dello stabilimento abbia registrato delle modifiche sostanziali, per ospitare al meglio gli amanti della specialità: “Diciamo che la nostra scommessa ci ha dato ragione. E quest’anno abbiamo voluto attrezzare al meglio i campi di gioco”, dice Stefania Prete, uno dei motori del lido York. “L’area riservata al beach abbiamo inteso pensarla in maniera più funzionale: proprio per questo abbiamo creato ed attrezzato dei

nuovi campi da gioco”. Prima novità sostanziale quella di illuminare i campi, dando la possibilità di far disputare gare anche in notturna. L’ultimo weekend di luglio vedrà, proprio al lido York, approdare il “carrozzone” del campionato italiano di beachvolley: “Dopo l’exploit della scorsa estate”, prosegue, “ospiteremo per il secondo anno consecutivo una tappa del tour tricolore, esperienza affascinate e molto seguita, che abbiamo inteso ripetere anche questa estate”. Ma la vera primizia della stagione per il lido York sarà quella del beachtennis. “Oltre al beachvolley, quest’anno abbiamo inteso scommettere anche su questo sport”, conclude Stefania Prete. “E’ una specialità che nelle ultime stagioni sta letteralmente spopolando sulle nostre spiagge. Na-

turalmente, in un’ottica di rinnovamento, non potevano rimanere insensibili alle tante richieste che, anche nel corso della scorsa invernata, ci sono giunte per creare all’interno dello stabilimento una zona attrezzata per questo sport”: e le sorprese sono dietro l’angolo. Beachvolley e beachtennis, connubio vincente per un’estate all’insegna del sole, del mare e del divertimento agonistico e non. E’ questa la scommessa del lido York per l’estate 2010. v.p.

Una gara da incorniciare Fino al 19 giugno l'equipaggio salentino composto da Gabriele Greco e Martino Rosato partecipa al 44° Rally del Salento valevole per il Campionato Italiano Rally su Renault Clio Sport R3 difendendo i colori della prestigiosa scuderia tori-

nese Happy Racer. Per il pilota leccese Gabriele Greco si tratta della 19a partecipazione alla "gara di casa" , ininterrottamente presente dal 1992. Sulla Renault Clio Sport R3 di Gabriele Greco, comparirà anche il marchio di Cuore Amico. salentointasca 47


48 salentointasca


I sapori salentini in piazza La Pro loco Tre Casali e l’Amministrazione comunale di San Cesario, in collaborazione con il Comitato Provinciale UNPLI (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia) di Lecce, organizzano per sabato 19 e domenica 20 giugno, “Terra e Sapori del Salento”. L’evento vedrà coinvolte diverse Pro loco salentine , impegnate nel promuovere la proprie specialità. Saranno presenti le Pro loco di Acquarica di Lecce, Cannole, Castri, Minervino, Palmariggi, Parabita, Pisi-

gnano, Sanarica, San Cataldo, San Cesario, San Pietro in Lama, Serrano, Sternatia, Surbo, Villa Convento. La manifestazione è ospitata in piazza Giuseppe Garibaldi a San Cesario di Lecce. L’elemento principale da cui nasce l’idea dell’evento è la valorizzazione del prodotto tipico “targato” Salento. La due giorni si apre

con un convegno, in programma sabato 19 giugno alle ore 18 presso il Palazzo ducale di San Cesario, nel corso del quale verrà presentato il nuovo progetto “Salento Food”, che intende coinvolgere le Pro loco associate in un importante ruolo di coordinamento con le realtà imprenditoriali presenti sul territorio.

A Lecce la fisica delle altissime energie Centocinquanta scienziati, provenienti da tutto il mondo, sono a Lecce fino al 18 giugno per partecipare al Pierre Auger Observatory analysis workshop, l’iniziativa in programma presso le Officine Cantelmo, a cura dei Dipartimenti di Fisica e Ingegneria dell’ Innovazione dell’ Università del Salento e della sezione leccese dell’Istituto naziona-

le di Fisica nucleare. Il workshop, dedicato allo studio della radiazione cosmica di altissima energia che si svolge nell’ osservatorio Pierre Auger in Argentina, vede la partecipazione del premio Nobel James W. Cronin, professore emerito di Fisica all’Università di Chicago, protagonista del seminario The history of cosmic rays. salentointasca 49


50 salentointasca


Salento Libri Skyline

Alesandro Carrera

Romanzo

Manni

Un immaginario apocalittico e perturbante, in cui tutti hanno tradito o tradiranno, per accedere al potere o per fuggirlo. Una tragedia allucinata, e forse annunciata, proprio come l’11 settembre. Due mondi alternativi e in conflitto, eppur necessari e complementari l’uno all’altro: l’architettura dello Skyline e l’abisso della Cava. Albert, o Alberto (“per quel che vale”), a inseguire Ada, fuggita col suo maestro e carnefice Saturno. Mentre tutto crolla e sotto le macerie non è detto resti qualcosa, l’equilibrio si tende sul filo di una prosa lucida e sensuale.

La fabbrica del mondo Romanzo

Luigi De Luca Lupo Editore

Fabbricare mondi, attraverso le arti, la letteratura, la scienza, il pensiero, è la pulsione propria degli uomini. Parte da questa constatazione lo studio di Luigi De Luca che, nelle pagine del volume, analizza il contesto storico e la genesi del processo creativo, attraverso una ricerca che mette a confronto, oltre ai capisaldi, la letteratura più aggiornata sull’argomento, ma anche la personale esperienza dell’autore, che da oltre vent’anni opera nel campo della cultura e delle istituzioni. Per questo motivo, “La fabbrica del mondo” è un serbatoio di conoscenze, dove fonti specialistiche e nuove prospettive costituiscono gli ingranaggi di una ricerca che, a partire dal Rinascimento e sino ai nostri giorni, pone sotto una lente d’ingrandimento la natura della creatività, i mondi reali o possibili, che prendono corpo nelle opere degli artisti, nei copioni teatrali e cinematografici e, in particolare, nella rete dei nuovi media... salentointasca51


52 salentointasca


salentointasca 53


54 salentointasca


Il paese dei balocchi, per grandi e piccini Alla ricerca di Lucignolo, interminabile viaggio alla scoperta… dell’eterno bambino tra gioco e passione è un evento che vede, per la prima volta, Corigliano d’Otranto trasformarsi per tre giorni ne “paese dei balocchi”, dove tutto diventa colorato e divertimento, il gioco e i colori soppiantano il grigio che ogni giorno, nostro malgrado, caratterizza la nostra vita. Il paese dei balocchi è un luogo reale o immaginario, che da sempre grandi e piccini sognano di visitare,

esplorare, di perdersi in un mondo di giochi e divertimenti. L’Amministrazione di Corigliano d’Otranto, in collaborazione con un gruppo di volontari, organizza per il 18, 19 e 20 giugno, tre giorni all’insegna del gioco e del divertimento, con la piazza e il centro storico riservate ai giocattoli e a giostre di ogni genere e per tutti i gusti, in cui ognuno potrà tornare bambino e realizzare i suoi sogni. Nel paese dei balocchi, non possono mancare luna park, nonché zucche-

ro filato, caramelle, pop corn e per i più golosi dolciumi di ogni genere. Una tre giorni di puro divertimento... da non perdere!

Un laboratorio nomade in giro per il Salento Ha preso il via dal Personè di Lecce Sm-Art Lab, il laboratorio nomade, leggero e colorato, ideato da Valentina D’Andrea. Un girovogare tra masserie, antiche dimore, ville, hotel e resort, per portare in giro eccellenze d’arte, artigianato e design made in Puglia. Tra mandorli e limoni, ulivi e vigneti, sotto i cieli azzurri d’acquerello, la rassegna

porterà le materie dell’ artigianato tradizionale: cartapesta, terracotta, pietra leccese, la tradizione del tessuto, moda, design e anche qualche sapore: sorbetto di nuvola e monetine di grano biondo. Sm-Art Lab per tutta l’ estate sarà ospite i diverse strutture: Montelauro, Basiliani, Gibò, Robinson Village, Acaya Golf Club, Cen-

to Porte, hotel Vittoria, Villa Raffaella, Palazzo Guglielmo, Parco dei Principi, Liberrima, Baia dei Turchi, Samsara, Lido Pizzo.... salentointasca 55


56 salentointasca


Appuntamento con la Festa dei Lampioni La Festa dei Lampioni, di origini pagane, era la festa del solstizio d’estate, oggi invece è dedicata a San Luigi. Era abitudine, infatti, il 21 giugno di ogni anno, abbellire le strade e le corti del centro storico di Calimera con i lampioni, figure fantasiose che rappresentano vari oggetti come stelle, navi, aerei o semplici forme geometriche, realizzate con materiale povero come canne di bambù, fil di ferro e carta velina. I bambini facevano una vera e propria gara a chi realizzava il lampione più bello. Tutto il paese partecipava a questa festa e, la sera, i lampioni venivano accesi con delle candele, rendendo il tutto più suggestivo. I soci della Pro loco, consapevoli dell’originalità dell’evento, a distanza di tanti anni, hanno voluto riprendere questa antica tradizione ed ogni anno si impegnano nella creazione dei lampioni proprio come una volta, con la variante delle lampadine al posto delle candele, deco-

rando le strade di tutto il paese. Inoltre, in occasione della festa, è abitudine mangiare lu cuturusciu, un antico tarallo morbido, da forno, che veniva preparato dalle nonne impastando tutti i resti che avanzavano dalla lavorazione del pane o delle focacce, e aggiungendo una goccia di olio d’oliva, un pò di peperoncino e dell’origano per insaporire il tutto. Oggigiorno la Festa dei Lampioni è un’occasione per valorizzare le tradizioni delle generazioni passate e, contemporaneamente,

divertirsi ascoltando e ballando al ritmo della musica popolare, gustando lagastronomia tipica e visitando mostre di vario genere (come ad esempio la mostra di antichi ricami). I noltre, in esclusiva, quest’anno la Pro loco di Calimera organizza, in concomitanza del secondo giorno di festa, il Primo raduno nazionale dei Madonnari dal tema “San Luigi e i Lampioni”, che vedrà numerosi madonnari esibirsi ed esporre le loro opere. Per rievere maggiori informazioni: 0832.872412. salentointasca 57


58 salentointasca


salentointasca 59


60 salentointasca


lu sapiti ca... Nei pressi della stazione ferroviaria di Zollino, si trova un menhir alto 4,27 metri. Si narra che in un suo incavo, di notte, veniva collocata una lanterna ad olio, per i viaggiatori che dovevano raggiungere Lecce. La Parrocchiale di Castrì di Lecce è dedicata a S. Maria della Visitazione, e fu ricostruita intorno alla metà del ‘600, sulle rovine di una vecchia chiesa. All’interno, conserva un maestoso altare in pietra leccese.

Quantu cchiùi la fili, cchiùi se spezza. (Quanto più la fili, più si spezza). Lo si dice della lana, ed è un invito a non esagerare nelle cose...

lu proverbiu

La chiesa della Madonna del Carmine, a Ruffano, fu edificata nel 1713. Si presenta con un’unica navata interna, è in stile barocco ed ospita una cripta ipogea ricca di affreschi, risalenti persino al XII sec. A Lecce nacque, nel XVIII se., il filosofo Angelo Maria Guarino. Appartenne ad una tra le più nobili ed antiche famiglie salentine e fu autore di diverse opere, tra cui i “Commentarii sulla filosofia di Aristotele”.

Cariciofini (sul menu di un ristorante, in provincia) n.d.r.: il sapore di questi “cariciofini” è particolare...hanno qualcosa in più!

Statte ccortu, ca se scrufula... Stai attento, che si scivola...

la frase

lu dialettu Cuntentìzza: contentezza, gioia. Gesurminu: gelsomino. Mmalètecu: brontolone, irritabile. Nuzzulu: nocciolo. Prèula: pergola. Scrufulare: scivolare, sdrucciolare. Samienti: semi. Stàccia: pietra larga e piatta. Taersagnu: sbarra di legno dei pozzi. Villa su scogliera discesa privata al mare fittasi per il mese estivo... (su un settimanale locale, del 19/07/09) n.d.r.: scusaci per la pignoleria, ma quale mese estivo? Luglio? Agosto? Giusto per le ferie... salentointasca 61


venerdì 18 Aradeo - Caffè del Teatro Indika in concerto Info 346.1829533 Calimera - Caffetteria Aurora Vega 80 in concerto Info 0832.875657 Gallipoli - Sunrise Dj set Freddy Codazzo Info 0833.262744 Lecce - Outline Party con dj Maurizio Macrì Info 334.3423403 Lequile - Europa Pub Live con i Bon Jovi Salento Info 320.7283510 Lequile - Night and Day Karaoke con Anto the voice Info 333.6665257 Maglie - Revanche “House Appetizer”: dj Simone C Info 328.6216548 Santa Caterina - Coco Jambo Special guest: Giovanni Conversano Info 303.2206566 Torre S. Giovanni - Blue Moon First Date: inaugurazione estate 2010 Info 340.1681839

62 salentointasca

sabato 19 Calimera - Joy Dance Live: Sound Quake, Kaya Killa, Kalimele Info 320.7926539 Campi Salentina - G Lab Serata con dj set Info 327.4459689 Casarano - Central 8 Il sabato “The Club” Info 348.5404104 Cursi - Prosit Predisco in the house Info 0836.332030 Gallipoli - Parco Gondar Reggae: Radici nel cemento e paparina Info 327.8215783 Gallipoli - Rio Bo Serata house Info 329.7644208 Gallipoli - Samsara Saturday Samsara Night Info 328.1154455 Laghi Alimini - Bahia M. Macrì, M. Guacci, S. Patisso Info 338.4862297 Laghi Alimini - Just Disco House e commerciale Info 339.2924884

Maglie - Revanche Serata con Roberto Lezzi dj Info 328.6216548 Muro Leccese - Calema Cafè Aperitivi lounge con dj set Info 320.1968153 Nardò - Follja Serata con dj set Info 340.8518257 San Cataldo - La Piazzetta Dj G. Mele e T. Tinelli Info 328.7021968 Santa Caterina - Jazzy Serata live Info 333.6934325 Santa Cesarea Terme - Guendalina Serata house Info 329.4971976 Santa Cesarea T.-Malè Living Garden Inaugurazione estate 2010 Info 349.6598755 Santa Maria al Bagno - 4 Colonne Ange ou Demon: exclusive party Info 348.5990799 Taurisano - Kafka Serata con dj set Info 347.8213775


domenica 20 Gallipoli - Blue Salento Aperitivo e music selection Info 345.9072757 Gallipoli - Splash M20 Inside: dj Prezioso in action Info 0833.273400 Laghi Alimini - Bahia Inaugurazione Info 338.4862297 Lecce - Rosso Divino Dalle 18.00 alle 21.30 AperitivoMonello Info 329.1275472 Maglie - Revanche Sunday Vibrations: dj Lady Wasabi Info 328.6216548 Monteroni - Vecchio Castello Serata di karaoke Info 0832.327883

lunedì 21 Lequile - Matinèe Serata di karaoke Info 320.6750107 Otranto - Fuorirotta Beach Aperitribe: aperitivo con dj set Info 338.5353226

martedì 22 Lecce - Rubens Serata “Svuota fusti” Info 0832.247012 Lecce - Scot’s Lion Rock’n Scot con Jonnhy McKay Info 340.5728722 Muro Leccese - Gold Barley Serata di musica live Info 328.8917915 Porto Cesareo - Borgo degli Ulivi Serata di karaoke Info 320.6750107

mercoledì 23 Galatone - Clip Karaoke con Anto the voice Info 333.6665257 Lecce - Outline I mercoledì Outline Info 349.3259429 Lecce - William Wallace Il mercoledì da Coyote Info 329.0629826 Nardò - Mind the Gap Giropizza e Dr. Why Info 349.1922148

giovedì 24 Corigliano d’Otranto - Malysud Skarlat in concerto Info 333.1820442 Galatina - Martins Karaoke con Antonella Info 340.7777757 Lecce - Fashion Lounge Bar Serata di karaoke Info 320.6750107 Lecce - Road 66 Beer Festival Info 0832.246568 Marina di Pescoluse - Kaibo Party Kaibo Beach by Urban Cafè Info 0832.288388 Otranto - Fuorirotta Beach Aperitribe: aperitivo con dj set Info 338.5353226 Surbo - Crazy Bull Serata con Dr. Why Info 0832.279368

salentointasca 63


LECCE

Charmant

Il Palio

Via V. Fazzi, 19 Tel. 349.1311239

Via N. Sauro, 10/b Tel. 0832.240628

Sempre aperto

Chiuso la domenica

Via Imp. Adriano Tel. 0832 312912

Bar Bamboo

Cin Cin Bar

Via M.Schipa, 2 Tel. 338.1930486

Piazza S.Oronzo Tel. 0832.312406

Chiuso la domenica

Sempre aperto

Bar degli Angeli

Deborah

Alex Bar

Via B. Croce, 30 Tel. 0832.315219

Via Fornari, 4 Tel. 0832.454708

Sempre aperto

Sempre aperto

Caffè Foscolo

Elemir

Viale U.Foscolo, 47 Tel. 0832.394469

Corso V.Emanuele, 8 Tel. 0832.300801

Chiuso la domenica

Chiuso il lunedì

Caffè Matteotti

GelateriaTentazioni

Via Matteotti, 21 Tel. 333.2468440 Chiusa la domenica

Via C. De Giorgi, 3 Tel. 0832.398659 Sempre aperto

Via Lequile, 123 Tel. 328.6770734

Chiuso il lunedì

Sempre aperto

Kyrios

Open Bar

Viale Rossini, 44 Tel. 0832.344972 Chiuso lun. pomeriggio

Via San Lazzaro, 21 Tel. 327.2474852 Sempre aperto

Luca Capilungo

Ribes

Via Bari, 4 Tel. 0832 312406

Sempre aperto

Chiuso gio. pomeriggio

Manhattan Via Salandra, 2 Tel. 0832 312005 Sempre aperto

Via C. Battisti Tel. 0832.317464

Sottozero Via Giusti, 21 Tel. 329.3166582 Chiuso il martedì

Martinucci

Shui

Via Arditi Tel. 0832.091258

Chiuso sab. pom.

Sempre aperto

Mondoni Via 95° Rgt. Fanteria Tel. 0832.343352 Chiuso la domenica

Nuovo Carletto Piazza Partigiani Tel. 0832 397130 Sempre aperto

64 salentointasca

Opel Bar

Via Umberto I, 21 Tel. 388.7957019

Vivaldi Caffetteria Piazza Partigiani, 6 Tel. 349.6575655 Sempre aperto

300mila Lounge Via 140 Rgt.Fanteria Tel. 0832 288383 Sempre aperto

CALIMERA

Old Cafè

Aurora

Via Dal Birago, 15 Tel. 347.1876071

Via S. G. Bosco, 33 Tel. 0832.874041

Chiuso la domenica

Chiuso il lunedì


salentointasca 65


LECCE

Cagliostro Via Cairoli, 25 Tel. 0832.301881

Ezekiel Viale dell’Università,41 Tel. 328.9672457

Sempre aperto

Sempre aperto

Caledonia Tavern

Jamaica

Via L. Romano, 7 Tel. 0832.303052

Via Liborio Romano Tel. 329.5338891

Sempre aperto

Sempre aperto

Celtic Pub

Joyce

Via Salandra, 39/a Tel. 327.2990195

Via Matteo da Lecce Tel. 0832.279443

Sempre aperto

Chiuso dom.mattina

Douglas Irish Pub

I Merli

Via B. Ravenna,17 Tel. 392.2309957

Via F. d’Aragona Tel. 0832.241874

Sempre aperto

Chiuso la domenica

Dr.Jekill & Mr.Hyde

Il Corto Maltese

Via Leuca Km 3 Tel.0832.613075

Via Giusti Tel. 329.1782837

Chiuso il martedì

Chiuso il martedì

La Negra Tomasa Via F. d’Aragona, 2 Tel. 0832.332768 Sempre aperto

La Norcineria Via dei Verardi, 7 Tel. 0832.277819 Chiuso il mercoledì

La Torre di Merlino Vico G.B. del Tufo Tel. 0832.242091

Via Albanese,11 Tel. 329.1275472 Chiuso il mercoledì

Rubens Via Matteotti, 36 Tel. 0832.247012 Chiuso il lunedì

Rusticone Via Zanardelli, 48 Tel. 339.3869258

Chiuso il lunedì

Chiuso il martedì

Madigan’s Pub

Tennent’s Grill

Via Pappacoda Tel. 328.6752696

Via Taranto, 175 Tel. 0832.279475

Chiuso il lunedì

Sempre aperto

Misvago

Trumpet

Piazza S.Oronzo Tel. 328.0567079 Sempre aperto

Via p. di Savoia Tel. 388.9875365 Sempre aperto

Molly Malone

Urban

Via Cavallotti, 2 Tel. 329.4499610

P.zza V. Emanuele Tel. 0832.288388

Sempre aperto

Sempre aperto

Prophet Pub

Vinagre

Via Mangiulli, 4 Tel. 0832.246143

Via Umberto I, 13c Tel. 335.8420374

Sempre aperto

Sempre aperto

Road 66

William Wallace

Via dei Perroni, 8 Tel. 0832.246568

Via dei Mocenigo, 23 Tel. 329.0629826 Sempre aperto

Sempre aperto

66 salentointasca

Rosso Divino


ARADEO

GALLIPOLI

NARDO’

SOLETO

Araknos

Caffè Biarrizt

Mind the Gap

Gilda

Via Bosco, 148 Tel. 335.8438990

Litoranea S.M.Bagno Tel. 347.2966166

Via Galatone Tel. 349.1922148

Piazza Cattedrale Tel. 349.7784184

Sempre aperto

Aperto ven, sab e dom.

Sempre aperto

Chiuso il martedì

CASARANO

LEVERANO

NOVOLI

SQUINZANO

Le Signorie

Exedra

Area 51

Oveja Negra

Via M.Ungheresi,11 Tel. 338.4281880

Via Perrone 57 Tel. 339.6150542

Via Veglie Tel. 339.4870176

Via Nanni, 135 Tel. 347 3781054

Chiuso il martedì

Sempre aperto

Chiuso il lunedì

Chiuso il lunedì

Oste Pazzo Via Pellegrino Tel. 0833 513376 Chiuso il lunedì

CAVALLINO

MAGLIE

PARABITA

SURBO

Lulu’s Brasserie

Before

Crazy Bull

Via San Giuseppe Tel. 0836.485348

Piazza Terranova Tel. 349.0724904

Via R. Benzi (Z.I.) Tel. 0832 279368 Sempre aperto

Chiuso il martedì

Chiuso il lunedì

Amadeus Pub

Mulligan’s

SOGLIANO CAVOUR

S.p.Lecce-Cavallino Tel. 0832.612823

Via Gallipoli, 57 Tel. 348.7130816

Terra di Mezzo

O’Brien

Chiuso il lunedì

Chiuso il mercoledì

Corso Umberto I° Tel. 0836.545111

Via G. Carducci, 12 Tel. 0832.967707

Chiuso il lunedì

Chiuso il mercoledì

COLLEPASSO

Cà de Bè Vico dell’Orologio Tel. 0833.345858

Suite 77 Via Umberto I, 77 Tel. 328.1793663 Sempre aperto

MARTANO

Chiuso il lunedì

Jamila pub

Morrison’s

Via Roma, 136 Tel. 347.1824384

Via Marconi, 35 Tel. 0836.575207

Chiuso il lunedì

Chiuso il mercoledì

GALATINA

Martins Via Pascoli, 40 Tel. 340.7777757 Sempre aperto

VEGLIE

MELPIGNANO

Kalì Via Verdi, 33 Tel. 0836.433003 Sempre aperto

salentointasca 67


COPERTINO

LECCE

Amici miei

Osteria degli Spiriti

Via F. d’Aragona, 8 Tel. 0832.090495

Via C. Battisti, 4 Tel. 0832.246274

Chiuso il lunedì

Chiuso domenica sera

Blu Notte

Picton

Via Brancaccio, 2 Tel. 0832.304286 Sempre aperto

Gold

Via Lupiae, 4 Tel. 0832.099667 Sempre aperto

Le Tagghiate Via dei Ferrari, 1 Tel. 0832.359835 Chiuso il lunedì

Lilith P.tta Arco di Trionfo Tel. 0832.247450 Sempre aperto

Gipo

Via S.Angelo, 41 Tel. 0832.934151 Chiuso il lunedì

CUTROFIANO

Via Idomeneo, 14 Tel. 0832.332383

Naitendì

Via Cairoli

Sempre aperto

Chiuso la domenica

Via Cairoli Tel. 0832.242430 Chiuso il mercoledì

Vico Patarnello

Vico Mondo Nuovo Tel. 0832.240708 Chiuso il lunedì

BOTRUGNO

Locanda dei Camini Via V.Emanuele, 3 Tel. 0836.993733 Chiuso il mercoledì

Via Aradeo, 65 Tel. 0836.540964 FELLINE

Antico Monastero Via Chiesa, 4 Tel. 0833.985105 Chiuso il martedì

GALLIPOLI

L’Aragosta Piazza Imbriani Tel. 0833.262032 Sempre aperto

Via San Fili Tel. 340.7216520 Chiuso il mercoledì

Lo Scacciapensieri Via A. De Gasperi Tel. 0832 321884 Chiuso domenica sera

NOVAGLIE

Lo Scalo

Marina di Novaglie Tel. 0833.533488 Sempre aperto

PORTO CESAREO

Angolo di Beppe Via Zanella, 22 Tel. 0833.565333 Chiuso il lunedì

STERNATIA

La Puritate

La Porta Antica

Via Sant’Elia, 18 Tel. 0833 264205

Via Placera, 34 Tel. 0836 666771

Sempre aperto

GIUGGIANELLO

Chiuso il martedì

SURBO

La Cutura

Masseria Melcarne

Contrada Cutura Tel. 0836.354164

S.P. Surbo-T. Rinalda Tel. 368 958324

Solo su prenotazione

LEVERANO

Mass. Corda di Lana S.P. Veglie-Torre Lapillo Tel. 340.4573358 Chiuso il lunedì

68 salentointasca

MONTERONI

Il Vecchio Castello

Chiuso il martedì

UGGIANO la CHIESA

Gattamora

Via Campo Sportivo Tel. 0836.817936 Chiuso il lunedì


LECCE

Bucanero Via De Mura, 55 Tel. 380.3691838 Chiuso il lunedì

Elleniko Viale dell’Università Tel. 392.9847156 Sempre aperto

Hostaria del Balzo Via O. del Balzo, 74/b Tel. 338.3089250 Chiuso domenica a pranzo

Il Ristoro dei Templari Via A. Grandi, 15/17 Tel. 0832.245158 Chiuso il martedì

La Magiada Corso V.Emanuele Tel. 0832.242101 Sempre aperto

Lo Sfizio Via F. d’Aragona, 4 Tel. 366.4299891 Sempre aperto

CAPRARICA

Il Vizio del Barone

Il Bracere

S.P. Lecce - S.Cataldo Tel. 392.5402344

Via Martano, 127 Tel. 338 7646100

Via IV Novembre, 61 Tel. 320.4671794

Sempre aperto

Chiuso il martedì

Sempre aperto

Poeta Contadino

Spizz

Via F. D’Aragona, 12 Tel. 0832.288479 Sempre aperto

Take Away

Via San Lazzaro Tel. 0832.523431 Chiuso il mercoledì

Zio Giglio

Via S. Domenico S. Tel. 0832.399814 Chiuso il lunedì

ARNESANO

Li Stritti

Via S. d’Acquisto, 18 Tel. 338.8686511 Chiuso il martedì

Chiuso il lunedì

MARITTIMA

Via F. Petrarca, 40 Tel. 0832.363118 Chiuso il lunedì

TAVIANO

Aria Corte

A Casa tu Martinu

Chiuso il lunedì

Chiuso il lunedì

Via Roma, 32 Tel. 0836.920272 MERINE

Pizza & Cafè 2

Via Pietro Nenni Tel. 0832.623631 Sempre aperto

Via Corsica, 95 Tel. 0833.913652 ZOLLINO

Mastro Bizantino Via Chiriatti, 42 Tel. 328.1172904 Chiuso il lunedì

BOTRUGNO

Chiuso il martedì

Sempre aperto

S. P. per Caprarica Tel. 337 826761

SURBO

Posada Patagonia

Chiuso il mercoledì

Via Principi di Savoia Tel. 348.2468855

Via A.Imperatore, 13 Tel. 0832.331678

Aretè

Piazza Paisiello, 7 Tel. 320.8446837

Acqua e sale

Locanda Rivoli

CAVALLINO

Locanda degli artisti

Locanda de I Vicerè Sempre aperto

MELENDUGNO

Via U. Foscolo, 9 Tel. 0836.993706 CALIMERA

La Sierra

Via Roma, 203 Tel. 329.9513320 Chiuso il lunedì

salentointasca 69


70 salentointasca


;-) Nom e: Cin zia Anni: 30 Segn o: Ve rgine Cara Preci tteristiche s : a ama , uscirel’estate e. in com .. pagn ia

Mangia con calm

a... e fai attenzione

!

a non sporcarti!

salentointasca 71


sortenoscia Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

di Lecce... Tris d’assi nel centro storico i personaggi!! ver dei e Max, Peppe e Stefano siet

Orgogliosa, bentornato Aurlo il tuo ritorno: more mio! Se rena

vorrei dire a...

Luca Cazzato: a Lecce o in provincia, tra giri, olii, statistiche e “sosia” in serie A... oggi come ieri, auguri inimitabile 12 & 8!

72 salentointasca

Gli anni passano, ma quando c’è il fisico... Buon compleanno, Dario! Avvocato Pino: dal Salento a Roma, Torino, Udine, Genova, e ora anche in rete e in tv... Complimenti, ma quandu ni offri ‘na cena?


sortenoscia postale o per e-mail: sint@email.it

da ri mamma Vera Tantissimi auguessandro e... Lino! Tommaso, Al

Un augurio speciale da chi ti è sempre vicino!

In compagnia di Flavio, il “regalo” più bello, ancora auguri per il vostro 2° anniversario! Gianfranco Lattante: anche se ci mancano le tue “rassegne stampa”... non potevamo dimenticare il tuo compleanno! Auguri

Davide Stasi: vedi di non sparire e prepara un bel vassoio di pasticciotti... questo compleanno si deve festeggiare come si deve! salentointasca 73


sortenoscia Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

lce “pirata”, omo, nostro do Tanti auguri Giacma, papà e Beatrice! da mam

Buon complean da papà, mamma,no Angelo zii e nonne!

vorrei dire a... David Carrozzo: anche se il Toro non ce l’ha fatta... festeggeremo il tuo compleaanno all’insegna dei colori giallorossi! Auguri

74 salentointasca

Auguri per i tuoi 6 anni dai tuoi genitori e dalla sorellona Rebecca!

mensa gioia... 365 giorni di im Mamma e papà o! Auguri Ascani Corrado Ficco: purtroppo lo sport a volte riserva delle amare sorprese, e quando sembrava che... ma ti resta il ping-pong!


sortenoscia postale o per e-mail: sint@email.it

anni ancesco per i 9 Tanti auguri Fr papà e Gabriele! damamma, vorrei dire a...

Buon 1° compleanno Gabriel, tesoro di mamma, papà e nonni!

foto

Nome Cognome Via Città Tel. Salento in Tasca, nel riferirsi a fatti e persone, ha inteso esclusivamente trattare tutto sotto forma di satira e scherzo, lungi da qualsiasi punta di scherno o offesa ad alcuno. L’editore, convinto del buon senso e del-l’intelligenza dei lettori, si riserva il diritto di pubblicare il materiale ricevuto –corredato dai dati anagrafici personali– sulla cui veridicità e attendibilità declina ogni tipo di responsabilità. (Aut. conforme legge 675/96) Firma

, Deborah e nonna, Da mamma, papàsplendidi 18 anni! auguri per i tuoi

salentointasca 75


76 salentointasca

Turno di Sabato 19 giugno

Turno di Domenica 20 giugno

orario: 8,30-13,00 / 17,00 - 20,30

orario: 8,30-13,00 / 17,00 - 20,30

Bianco Curto P.zza Argento, 4 Tel. 0832 307950 Casciaro Via Gentile, 20 Tel. 0832 346040 De Marco Via Cavallotti, 15/a Tel. 0832 306847 De Pascalis Via D.Birago,11 Tel. 0832 300817 Elia Via Leuca, 115 Tel. 0832 348324 Galizia Via Taranto, 29 Tel. 0832 304901 Giordano P.zza S. Oronzo, 18 Tel. 0832 307469 Giubba P.zza Napoli, 8 Tel. 0832 311572 Martina Via Biasco, 17 Tel. 0832 454818 Marzano Via del Mare, 6a Tel. 0832 312916 Messa Viale della Libertà,170 Tel. 0832 458025 Migali Viale Leopardi, 74 Tel. 0832 390532 Minerva Via Monteroni, 23 Tel. 0832 351575 Moschettini Viale della Libertà, 61 Tel. 0832 397137

De Pascalis Via D.Birago,11 Tel. 0832 300817 Elia Via Leuca, 115 Tel. 0832 348324 Ferocino P.zza S.Oronzo,57 Tel. 0832 309181 Lolli Viale della Repubblica, 84 Tel. 0832 305450 Moschettini Viale della Libertà, 61 Tel. 0832 397137


TRENI Lecce - Roma: p. 5,50 a. 11,15 p. 12,50 a. 18,15 p. 17,28 a. 23,15 p. 20,48 a. 6,35 p. 22,28 a. 6,29 Roma - Lecce: p. 8,45 a. 14,34 p. 14,45 a. 20,06 p. 16,45 a. 22,33 p. 23,30 a. 8,45 p. 23,58 a. 8,20 Lecce - Milano: p. 7,00 a. 16,25 p. 12,00 a. 21,25 p. 14,00 a. 23,25 p. 19,07 a. 7,05 p. 22,05 a. 9,20 Milano - Lecce: p. 7,35 a. 17,04 p. 9,35 a. 19,04 p. 11,35 a. 21,04 p. 20,40 a. 8,10 p. 21,15 a. 8,30 Lecce - Bolzano: p. 18,05 a. 8,05 Bolzano - Lecce: p. 21,15 a. 11,18 Lecce - Venezia: p. 19,27 a. 7,05 Venezia - Lecce: p. 21,20 a. 9,00 Lecce - Torino: p. 21,25 a. 10,10 Torino - Lecce: p. 21,05 a. 9,55

NAVETTA AEROPORTO EF ES ES ESP ICN ES EF ES ESP ICN EC EC EC ICN ESP EC EC EC ICN ISP ESP E ICN

Lecce Terminal City - Brindisi p. 5,35 a. 6,10 p. 7,30 a. 8,10 p. 10,00 a. 10,40 p. 12,20 a. 13,00 p. 13,40 a. 14,15 p. 14,55 a. 15,30 p. 16,45 a. 17,25 p. 18,00 a. 18,35 p. 20,15 a. 20,55 Brindisi - Lecce Terminal City p. 6,20 a. 7,00 p. 9,00 a. 9,40 p. 11,10 a. 11,50 p. 13,00 a. 13,40 p. 14,15 a. 14,50 p. 15,30 a. 16,10 p. 17,25 a. 18,00 p. 19,05 a. 19,45 p. 23,15 a. 23,55

*non opera DO

p. 15,20 a. 16,55 AP p. 20,25 a. 22,00 AZ Milano (Linate) - Brindisi: p. 6,15 a. 7,50 AZ* *non opera DO

p. 12,55 a. 14,3 AP p. 17,55 a. 19,30 AZ Brindisi - Milano (Orio al Serio): volo effettuato da Ryanair con orari diversi per ogni giornata

Milano(Orio al Serio) - Brindisi: volo effettuato da Ryanair con orari diversi per ogni giornata

Brindisi - Bologna: p. 22,00 a. 23,30 FR* *opera solo LU, ME, VE e DO

Bologna - Brindisi: p. 20,05 a 21,35 FR*

AEREI Brindisi-Roma: p. 7,00 a. 8,10 p. 11,20 a. 12,30 p. 15,20 a. 16,30 p. 19,15 a. 20,25

Brindisi - Milano (Malpensa): p. 11,20 a. 13,00 EasyJet Milano (Malpensa) - Brindisi: p. 9,00 a. 10,45 EasyJet Brindisi - Milano (Linate): p. 8,45 a. 10,20 AZ*

*opera solo LU, ME, VE e DO

AP AP AZ AZ

Brindisi - Londra Stansted: p. 21,30 a. 23,35 FR* * opera solo MA - GI - VE e SA

Londra Stansted - Brindisi: p. 17,15 a. 21,05 FR* * opera solo MA - GI - VE e SA

ICN ESP ESP

Roma-Brindisi: p. 9,15 a. 10,35 p. 13,20 a. 14,35 p. 17,15 a. 18,30 p. 21,25 a. 22,50

AP AZ AZ AP

Brindisi - Zurigo: p. 20,45 a. 22,45 Helvetic* * opera solo GI

Zurigo - Brindisi: p. 18,05 a. 20,05 Helvetic* * opera solo GI

salentointasca 77


Hai dinamismo psicofisico a sufficienza per fare fronte ad eventuali contrattempi, per non creare malumori nel privato con qualche momento di insofferenza o attacco di gelosia nei confronti di chi ti ama davvero. Osserva le situazioni, i tuoi progetti, per avere una panoramica esatta di come stanno le cose e capire come andare avanti senza modifiche. Il momento è favorevolissimo per tentare conquiste in campo amoroso... Giove ed Urano sono momentaneamente in opposizione e relativamente incisivi. Tutto sembra privo di sussulti, ma ricorda che Venere è sempre indice di novità, le quali di colpo possono irrompere nella tua vita... Senza l’opposizione di Venere, puoi vedere con lucidità cosa ha lasciato nel privato, sia per quanto concerne i rapporti sentimentali sia per le questioni di famiglia. Non lasciarti trascinare dalla fretta di fare chiarezza!

78 salentointasca

È un’ottima settimana che ti permette di agire al meglio delle tue possibilità, indirizzando le risorse psicofisiche verso gli obiettivi già stabiliti. Devi dare il giusto peso ad una questione nata con una persona cara... Godi di una settimana generosissima. Lucido, razionale e intraprendente, mantenendo come sottofondo costante un pizzico di ottimismo, presta attenzione alle tue cose e affronta serenamente ciò che ti intralcia. Saturno accentua il buon senso e lo spirito pratico. Controlla soprattutto nei rapporti e nelle decisioni professionali quali sono gli errori commessi, i rapporti che vacillano e che non puoi permetterti di perdere. È una settimana che puoi organizzare e vivere senza particolari problemi. Reduce da un periodo che come segno ha avuto qualche esagerata punta di nervosismo, ora osservi con razionale distacco quanto accade.

Hai pianeti in appoggio, ma ci vuole un pò di partecipazione personale. Infatti, da un lato gli aspetti favorevoli attivano la creatività e indicano ottime opportunità, dall’altro Marte stimola ad agire precipitosamente. Occorre mantenere la fiducia nelle tue possibilità, ascoltare più che parlare, senza reagire a botta calda se qualcosa urta la tua sensibilità. Non trascurare il riposo notturno e, appena puoi, dedicati alla cura del corpo. È una settimana ambigua che andrebbe vissuta all’insegna della razionalità. Se non presti attenzione il rischio è quello di non riuscire a mantenere il giusto mezzo, di valutare fatti e persone in modo approssimativo. Tieni presente che, è vero, qualche complicazione arriverà da sola dall’esterno, ma la maggior parte dei guai rischi di crearteli in prima persona con il tuo comportamento scorbutico, prepotente, anche avventato...

pesci 20 febbraio 20 marzo


salentointasca 79


SALENTO IN TASCA 604  

TUTTO IL BELLO E IL BUONO DEL SALENTO. VINCENZO SALEMME