Page 1


> inquestonumero 597

Anno XIII • n° 597 Venerdì 30 aprile 2010 Periodo dal 30 aprile al 6 maggio 2010 Reg. stampa n° 683 del 09/6/1998 Editore: Avanti Salento! snc Direttore responsabile: Nicola Ricci Coordinamento: Ugo Buccarella Redazione e pubblicità: Lecce - Via Templari, 10 Tel 0832.332.027 Fax 0832.333.626 salentointasca@tiscali.it www.salentointasca.it Progetto grafico editoriale: Avanti Salento! snc Foto di copertina: F.Speranza - Lecce Stampa: Martano Editrice Srl Distribuzione: Daniele Carrozzo / Progress Costo delle inserzioni: 15,00 euro + IVA a modulo (cm 4x1,5 - min. 4 moduli) © copyright. Diritti e proprietà riservati. E’ vietata qualsiasi tipo di riproduzione, anche parziale, senza il preventivo consenso dell’Editore. Periodico associato all’Unione Stampa Periodica Italiana Tessera n° 14713

DISTRIBUZIONE GRATUITA

5 7 23 25 27 31 36 45 59 61 62 64 71 76 78

editoriale

Spettacoli divertenti

vivi salento

Settegiorni di...

qui regione

L’attività della Giunta regionale

qui provincia

Palazzo dei Celestini informa

qui comune

Le ultime da palazzo Carafa

qui camera

Novità dal mondo delle imprese

salento al cinema

Tutti i film in programmazione

sportivamente

Notizie flash sulle Salentine

lu passatiempu

Tradizione e simpatia

arcudepratu

Curiosità e cunti de casa noscia

gli appuntamenti

Eventi da non perdere

locali & ritrovi

I posti dove incontrarsi

sortenoscia

Vorrei dire a... Saluti e scherzi

servizi utili

Orari e numeri da ricordare

oroscopo

La parola alle stelle


4 salentointasca


di NicolaRicci

Spettacoli divertenti Sei personaggi, tre uomini

e tre donne, per una commedia intelligente ed elegante, che ha fatto scaturire interessanti spunti di riflessione negli spettatori. Sul palco del teatro comunale di Nardò, Giuseppe Pambieri, volto televisivo e apprezzato attore di teatro, ha contribuito a portare in scena questo progetto corale, che ha fatto divertire il pubblico in sala. Comico e drammatico... ...l’importante è trascorrere una bella serata! Divertire dal latino significa proprio riuscire a prendere, catturare l’ attenzione della gente seduta in platea. Amo essere eclettico, passando da un genere all’altro, facendo divertire e pensare chi viene ad assistere agli spettacoli: attori si nasce, e in ognuno è presente la capacità di immedesimarsi in numerosi e vari ruoli.

Cresce il pubblico in sala... Questo è un aspetto molto importante, frutto anche della notorietà, che molti artisti acquisiscono in televisione. Questa via serve molto per incentivare, soprattutto, i giovani a venire a teatro: l’attore riesce così, attraverso il suo mondo e la sua fantasia, a riscuotere l’interesse dello spettatore. Si crea una simbiosi pazzesca: la sensibilità del pub-

597.10

blico l’avverti subito, appena entri sul palco ed è fortemente connessa ai sentimenti che ognuno di noi porta in scena. Se tu sei onesto dentro e quello che proponi è il frutto della tua professione, il pubblico ti ringrazia e ti porta avanti. Su cosa puntare? Certamente sulla formazione, che è fondamentale anche per chi lavora sul palcoscenico già da tanti anni: occorre osservare, studiare e porre attenzione a quanto accade, per essere sempre pronti a personalizzare la scena rendendola gradevole e piacevole al pubblico. Lecce, Nardò, Poggiardo... Il Salento è una terra stupenda, caratterizzata da freschezza, gioia di vivere, ironia ed è dominata dal gusto della vita! La gente si caratterizza per la vitalità, che ti sprona a profondere il massimo impegno per non deludere le attese.

salentointasca 5


6 salentointasca


vivisalento settegiorni di... Dove vuoi andare oggi? Prima di uscire fatti un giro qui.

Venerdì 30 Concerto

Lecce - Alle ore 21 al teatro Politeama Greco, in via XXV Luglio, va in scena il nuovo concerto che vede impegnata l’Orchestra ICO Tito Schipa. La serata è dedicata ad Alda Merini. Per info: 0832.241468.

Musica

Melpignano - Nuovo appuntamento live organizzato il venerdì sera nella splendida cornice del Kalì ristorante, pizzeria e lounge bar, in via Verdi. Accompagnati da dolci selezioni musicali, si può trascorrere una serata in giardino o nelle antiche salette, gustando i piatti della tradizione suggeriti dallo chef, una pizza tra le tante proposte, o uno sfizioso aperitivo. Info: 0836.433003.

Teatro

Nardò - Proseguono le tappe della rassegna “Lo spettatore incantanto”, allestita presso il teatro comunale. “Non c’è tempo, amore!” è il titolo dello spettacolo proposto, che ha inizio alle ore 21. Per ulteriori informazioni: 0833.571871.

Danza

Lecce - Serata di danza al teatro Paisiello nell’ambito di Itinerario Rosa, la rassegna culturale promossa ed organizzata dall’ Amministrazione comunale. Alle ore 17, prende il via il forum dal titolo “La danza come benessere di corpo, cuore e mente”, organizzato dal Balletto Regionale Pugliese. All’iniziativa partecipano diversi relatori medici. A seguire, uno spettacolo di danza ed una sfilata di moda. Per altre informazioni: 0832.344085.

Musica

Corigliano d’Otranto - Appuntamento sulle terrazze del Duca, site nell’antico castello salentino, per una serata da trascorrere tra buone vibrazioni e cool drinks‘n’ foods. Inizio: ore 21,30. Info: 328.4768278.

Degustazione

Galatina - L’aperitivo lo si fa in cantina e, negli spazi della Santi Dimitri, è possibile degustare il nuovo terroir-chic. Le etichette prodotte vengono proposte, accompagnate da prodotti pugliesi doc. Per informazioni : 0836.565866.

dal 30 aprile al 6 maggio 2010 Concerto

Novoli - Continua la programmazione musicale della saletta della Cultura Gregorio Vetrugno, in via Matilde. La rassegna Tele e ragnatele propone alle ore 21,30 il concerto delle Girl with the Gun, ovvero Matilde Davoli e Populous, che danno vita ad un progetto che azzera i loro trascorsi. Partendo dal folk, si prosegue con melodie jazz e la musica cinematica. Info: 347.0414709.

Musica

Nardò - Serata di musica e divertimento alla vinotecheria Vite, in via De Pandi. Inizio alle ore 22. Per ricevere informazioni: 0833.564896.

Concerto

Montesano - Ancora un appuntamento musicale dal vivo all’Endorfina, in via San Donato. Alle ore 22 prende il via la serata di rhythm and blues con i Glorify Soul. Per altre informazioni: 349.5360005.

Musica

Lecce - Dalle ore 22,30 altro evento musicale presso il Coffee & Cigarettes, in via Paladini. Per info: 328.9267989.

salentointasca 7


INVIA UN SMS AL

48541 PRO HAITI

vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Degustazione

Teatro dialettale

Lecce - Ultimo incontro con il gusto e le fragranze dei vini prodotti dalle cantine del territorio salentino. Termina stasera, infatti, alle 22,30 con il concerto dei Les Troublamours la rassegna Venerdì diVino allestita negli spazi del caffè Matteotti, sito nell’ omonima via del centro storico cittadino. Per l’occasione, sarà possibile degustare tutti i vini proposti nel corso dei vari appuntamenti, accompagnati da alcuni piatti della tradizione realizzati per l’occasione, per esaltarne il gusto, i sapori ed i profumi. Info: 347.1524221.

Lecce - Alle ore 21, prende il via sul palcoscenico del teatro Antoniano l’ultimo appuntamento con il vernacolo salentino, proposto dall’ associaizone Perrotta. La compagnia il Campanile porta in scena la commedia “Lu gerente”.

Concerto Gallipoli - La tribute band di Elisa Perrone “Sunshine” si esibisce stasera al Bluecaos, in località Rivabella. Inizio: ore 22. Ingresso libero. Per altre informazioni: 320.3318599.

8 salentointasca

Degustazione

Zollino - “Mare e malvasia” è il titolo della serata a tema in programma presso la trattoria Mastro Bizantino, dove è possibile degustare pesce, frutti di mare e vino sapientemente abbinato, oltre ai diversi piatti offerti dal menù del locale. Per informazioni: 328.1172904.

Cabaret

San Cesario - Al centro polifunzionale di via Unità d’Italia, va in scena, alle ore 20, lo spettacolo di cabaret che vede protagonisti Waldo e Cino. Per informazioni: 0832.205375.

Corsi L’associazione Cuore e mani aperte verso chi soffre onlus organizza il 30 aprile ed il 1° maggio un corso base di clownterapia. L’iniziativa vuole risvegliare nei partecipanti la capacità innata in ognuno di donare un sorriso con spirito di carità cristiana. Tanti i giochi in programma, per apprendere le principali tecniche per diventare un clown di corsia, le tecniche di rilassamento e momenti di confronto. Info: 339.6442844. ______________ Sono aperte le iscrizioni ai corsi di recitazione e dizione ed ai corsi di formazione dell’attore teatrale e cinematografico, tenuti da Marzia Quartini. L’iniziativa è rivolta a tutte le fasce d’età. Per altre informazioni: 338.5929978.


INVIA UN SMS AL

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Eventi Venerdì 30 aprile, alle ore 19, presso il castello Carlo V di Lecce, viene presentato il nuovo libro di Anna Maria Chirone Arnò, edito da Il Raggio Verde ed intitolato “Il Gusto del Tacco” . L’opera editoriale realizzata in quattro linque (italiano, inglese, tedesco e giapponese) racconta i gusti, i sapori ed i profumi dei prodotti salentini e pugliesi, con la descrizione dei piatti che ne possono scaturire. Il volume è completamente a colori e al femminile: interpreta la più genuina tradizione enogastronomica salentina, rappresentata anche attraverso i testi delle giornaliste Leda Cesari e Angela Natale e le visioni fotografiche di Alessandra De Donatis.

Fiera Galatina - Viene inaugurata stasera, negli spazi del quartiere fieristico di via Ippolito De Maria, la 20a edizione di LecceArredo, il Salone nazionale dell’arredamento, che continua fino a lunedì 3 maggio.

Escursione Lecce - Prosegue fino a domenica la 7a edizione del Cammino per Leuca, la passeggiata escursionistica promossa da SpeleoTrekkingSalento, che partendo da Lecce si sviluppa fino al Santuario di Santa Maria di Leuca. Per ricevere altre informazioni: 333.3051934.

Musica Cutrofiano - Sonorità soffici e ritmi carezzevoli sono gli elementi che caratterizzano la Naitendì Glam Club, la serata in programma dalle ore 22,30 al Naitendì, ristorante-loungebar. Per info: 339.8913402.

48541 PRO HAITI Musica

Lecce - Prende il via, alle ore 21 presso l’associazione enogastronomica Cibus, in via Lamarmora, la nuova “Sfida al karaoke”, con Gianluca D’Elia.

Incontro Lecce - Alle 20,30 presso la sede dell’associazione Cibus, in via Lamarmora 4, si svolge la presentazione dell’ ultimo libro di Lorenzo Polimeno, intitolato “Dai margini”. Per l’occasione, l’artista-autore porta in mostra alcune recenti opere e piccole realizzazioni, che restano esposte presso la sede della stessa associazione. All’iniziativa intervengono il critico Carmelo Cipriani e l’editore Cosimo Lupo. Per ulteriori notizie: 0832.289501.

Divertimento

Lecce - Continuano gli appuntamenti live del Molly Malone. Inizio: 22. Info: 0832.303707.

salentointasca 9


LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

Degustazione Cavallino - Proseguono gli appuntamenti con la braceria all’Amadeus - Bella ‘mbriana, dove degustare un menù a base di carne, accompagnato da un’accurata selezione di vini. Per ricevere maggiori informazioni sulla serata e/o riservare un tavolo: 0832.612823.

Musica

Galatina - Alle 22, torna protagonista la musica live al Pepe Nero, in viale Jonio: dopo la cena, a base della vasta offerta di carni bianche e rosse che il locale propone, la serata continua all’insegna del buonumore e delle performances musicali. Info: 0836.562511.

10 salentointasca

vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm Divertimento

Lecce - Live al Caledonia, in via Liborio Romano, dove si esibisce la band Piazza Indipendenza. Info: 339.6614666.

Musica Leverano - Serata musicale con un tuffo nel passato e rivivere antiche emozioni, ascoltando i successi degli anni ‘80 al bar della Torre, in via Vittorio Veneto. Info: 328.2581203.

Degustazione

Arnesano - I piatti e le prelibatezze della cucina maremmana sono abbinate alle specialità ed ai sapori di quella salentina, alla Locanda degli Artisti, in piazza Paisiello. Per informazioni: 320.8446837.

Concorso Il CNA Lecce Comunicazione e CNA Casarano (sede zonale) dedicano all’artigianato salentino ed alla sua evoluzione il primo Concorso fotografico dal titolo L’ artigianato e la sua evoluzione. I lavori vanno presentati entro il prossimo 10 maggio. Per ricevere maggiori informazioni: 0833.591221. _______________ Sono aperte le iscrizioni ai corsi di ritratto fotografico e amatoriale, allesiti presso il castello Carlo V di Lecce. Per ricevere altre informazioni: www.fotoscuolalecce.it


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Evento Primo maggio a Kurumuny è il titolo della IX edizione della manifestazione allestita nella suggestiva cornice della campagna martanese: dall’alba al tramonto, un insieme di colori, sapori, musiche, canti, profumi, suoni, respiri riepono il cielo i Kurumuny. L’inziativa mira a rimarcare gli importanti temi della multiculturalità, dei diritti civili, della salvaguardia del patrimonio immateriale, delle pari opportunità e dell’ambiente. La giornata è scandita dalla musica con artisti locali e internazionali.

Evento Lecce - In auto d’epoca alla scoperta di castelli ed antiche dimore salentine, tra ulivi centenarie e acque cristalline. E’ questo il programma del Trofeo Zanon, saperi e sapori del Salento, organizzato dal Messapia Club di Ugento. La tre giorni prende il via alle 16 da piazza S. Oronzo per proseguire in diversi centri della provincia, secondo un ricco calendario. Per info: 330.632166.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

Sabato 1° maggio Mostra Poggiardo - Il palazzo della Cultura ospita, fino al 16 maggio, una nuova e pregevole mostra sotto il profilo artistico e culturale. “Legno, colore e pietra” sono gli elementi costitutivi della nuova esposizione, che vede protagonisti Raffaele Capraro, Concetta Coluccia e Giovanni Stanca “Renè”.

Fiera Concerto Minervino - Si rinnova il tradi-

Squinzano - Continuano gli eventi musicali all’Istanbul Cafè, in piazza Stazione, dove a partire dalle 22 è in programma una nuova serata rock.

zionale appuntamento con la “Fiera di Santa Croce”, allestita nel centro cittadino e dedicata a bestiame, merci varie, macchine e prodotti agricoli.

salentointasca 11


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm Festa

Concerto

Negli spazi della Primopiano living gallery, a Lecce, è possibile apprezzare, fino al prossimo 4 maggio, le opere di Giovanni Albanese, in occasione dell’esposizione Cadavre exquis show. ______________

Calimera - Si rinnova il cammino devozionale, che dalle ore 6 vede impegnati pellegrini e devoti lungo il percorso che dalla cittadina conduce al santuario della Madonna di Roca, protettrice della città. Al termine del pellegrinaggio viene celebrata la Ss. Messa.

Veglie - Ha inizio alle 15 il concerto del 1° maggio allestito nel parco giochi Alaska, in via Bosco. Tantissimi gli artisti che si alterneranno sul palco. Il programma propone, inoltre, giochi ed intrattenimenti per bambini ed esposizioni d’arte.

Il castello de’ Monti a Corigliano d’Otranto ospita la personale di pittura dell’ artista salentino Donato Giannuzzi dal titolo Il ferroviere. Si tratta di una serie di opere, dedicate alla mitologia. ______________

Ugento - Al Sinatra Hole, in via Modena, alle ore 22, prende il via la serata musicale, in cui i Trash propongono al pubblico il loro repertorio di musica rock. Per ricevere ulteriori informazioni: 333.975398.

22, prende il nuovo appuntamento live “Latin jazz concert” con il Soul Bossa Quintet di Valentina Grande . Ingresso libero. Per informazioni e/o prenotazioni: 339.6636811.

Lecce - L’Anfaa ha organizzato per oggi una giornata da trascorrere insieme (dalle ore 11 alle 18) presso il centro Ambarabà, con laboratori artistici e gaastronomici. Per ricevere altre notizie: 0832.606126.

suetudine si svolge oggi, presso la masseria “Li Caputi”, la Festa della Pummeta (aquilone): una giornata da trascorrere all’aria aperta, tra antichi giochi e varie gare tra aquiloni. Per info: 338.5949033.

Mostre

Il museo provinciale Sigismondo Castromediano, in viale Gallipoli a Lecce, fino al prossimo 20 novembre, ospita l’esposizione delle opere vincitrici del concorso premio “Cartapesta 2009”.

12 salentointasca

Musica Musica Maglie - Al Club 84, alle ore

Festa Evento Campi Salentina - Come con-


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento! Evento

Corso

Otranto - La cittadina si veste di storia e dei racconti medievali. Nell’incantevole cornice del borgo antico, del fossato e del castello si svolgono le “Giornate Medievali”. La rassegna giunta alla terza edizione propone un viaggio visivo con personaggi, sapori e suoni del XV secolo. Due giorni di eventi e manifestazioni storiche.

Lecce - Sono aperte le iscrizioni al corso di training autogeno, adatto a tutti per autorilassarsi e superare situazioni di stress. Per info: 347.9332905.

Cavallino - Presso il museo Diffuso è posibile partecipare alla giornata di visita agli scavi archeologici, mirata alla conoscenza della civiltà dei Messapi. L’iniziativa promossa dall’assessorato alla Cultura del Comune e dalla cooperativa Sigismondo Castromediano mette a disposizione del pubblico guide specializzate che illustreranno i vari ritrovamenti. Info: 333.1224424.

nico, in via Francesco Antonio d’Amelio, organizza corsi di disegno e pittura per adulti. Per altre notizie: 333.9312131.

Musica

Lecce - Serata di musica e karaoke al ristorante Al mercante, in via Tito Livio (Castromediano). Info: 329.4430738.

Corso Escursione Lecce - Lo studio d’arte Gian-

Musica Gallipoli - Musica al Bluecaos, all’interno del Parco Acquatico Splash, in località Rivabella. Alle ore 22 è previsto il concerto dei Spari sopra, una delle tribute band di Vasco Rossi. Ingresso libero. Per altre informazioni: 320.3318599.

Mostre L’antico Seminario di piazza Duomo a Lecce ospita, fino al 7 maggio, la mostra antologica “Omaggio a Priore”. L’evento è organizzato da Le ali di Pandora e dal Grifone Arte Contemporanea. ______________ La biblioteca provinciale Bernardini di Lecce ospita, fino al 30 aprile, l’esposizione delle opere di Mimmo Anteri A Sud dell’anima e Francesca Testa Utopia possibile. ______________ Fino al 2 maggio, è possibile visitare la mostra Le macchine di Leonardo da Vinci nelle sale di Gian Giacomo dell’Acaya, che vede esposte nell’antico maniero, che domina il borgo fortificato, 40 macchine realizzate da Giuseppe Manisco.

salentointasca 13


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm Iniziativa

Festa

Degustazione

Lecce - Alla libreria Icaro, in via Liborio Romano, ogni sabato e domenica, c’è un angolo che si riempie di creatività e di fantasia, uno spazio dedicato ai bambini ed alla loro voglia di scoprire, emozionarsi e giocare. Per ricevere altre informazioni: 0832.523416.

Diso - Tutta la cittadina è in festa, in occasione dei festeggiamenti in onore dei Santi Filippo e Giacomo, che proseguono fino a lunedì 3 maggio. Ricco il calendario degli eventi allestiti per l’occasione: il centro cittadino è stato completamente addobbato con le caratteristiche luminarie e le bancarelle dove trovare prodotti tipici ed altro ancora.

Novoli - Continuano gli appuntamenti con il gusto ed i piatti della cucina tipica al ristorante Mocorito, sito nel Palazzo baronale, in piazza regina Margherita. Un allettante menù a base di prodotti e piatti salentini, accompagnati da buon vino. Per informazioni e/o prenotazioni: 0832.714100.

Degustazione Surbo - Per colorare la cena, al ristorante Piazzetta Michelangelo, in via Lecce, è possibile degustare l’autentico churrasco brasiliano. Ben assortito il buffet di antipasti ed altre specialità nostrane. La serata è animata da musica e danze. Info : 0832.361761.

14 salentointasca

Musica Leverano - I Rewind sono gli ospiti del nuovo appuntamento musicale allestito al Bar della Torre. Inizio: ore 22,30. Ingresso libero. Per ulteriori informazioni: 328.2581203.

Festa Alliste - Si svolgono oggi i tradizionali festeggiamenti allestiti in onore di San Quintino.

Musica Montesano - L’Endorfina, in via San Donato, ospita dalle ore 22 il gruppo dei Morrison Hotel. Info: 349.5360005.


format creative team

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento! Degustazione Copertino - Primo appuntamento della stagione estiva del Gipo American Bar, in via Sant’Angelo. Una serata all’ insegna dell’eleganza e di un sound selezionato. Per ricevere altre notizie: 0832.934151.

Incontro Lecce - Dalle 9 alle 18 nel Seminario Arcivescovile Giovanni Paolo II si svolge la Festa Diocesana delle Famiglie. La giornata viene aperta dal vescovo, mons. Domenico d’ Ambrosio.

Mostra

Lecce - Va avanti fino a domani la mostra pittorica dal titolo Belcore, allestita nel castello Carlo V, a cura di Ada Mazzei.

Domenica 2 Musica Leverano - “Ci vediamo per un aperitivo? Dimmi disì...” è il titolo della serata, che prende il via alle 19 al bar della Torre, in via Vittorio Veneto (centro storico). Deliziosi stuzzichini e gustosi drinks, accompagnati dalle selezioni musicali di Luciano Calasso.Info: 328.2581203.

Evento

Lecce - Proseguono gli incontri all’aria aperta, allestiti negli spazi del Parco di Rauccio. Dalle 10 alle 13 è possibile girare lungo i sentieri alla scoperta del paesaggio rurale. Per informazioni: 328.5412181.

createamm Mercatino

Lecce - In piazza Bottazzi, si rinnova l’ appuntamento con il Farmer’s market agricolo. I banchi di Coldiretti sono gremiti di prodotti appena raccolti dal campo e messi in vendita direttamente dai produttori: ortaggi, verdure, formaggi freschi e stagionati, vino ed olio, per apprezzare e farsi indicare il miglior modo per degustare i cibi del territorio salentino.

Escursione Lecce - Avanguardie propone per oggi una passeggiata alla scoperta dei luoghi della Lizza dei Briganti di Pisignano. Per ricevere maggiori informazioni in merito: 349.3788738.

salentointasca 15


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm Incontro

Festa

Lecce - Seconda importante tappa con il percorso Viaggio per altri versi2: Verso sud, un itineario attraverso le opere e le poetiche di alcuni dei maggiori poeti e scrittori pugliesi di fama internazionale. Nel foyer del teatro Politeama Greco alle ore 19,30 prende il via “Carmelo Bene - Il mal de’ fiori”, l’evento dedicato all’attore e scrittore. Ospite: Maria Luisa Bene. Musiche di Claudio Cavallo Giannotti e Arnaud Fromont. Letture a cura di Simone Franco e Simone Giorgino. Performance pittorica di Orodè Deoro. Per maggiori notizie in merito: 329.3670436.

Galatone - Proseguono fino a domani i festeggiamenti in onore del Ss. Crocefisso della pietà. Nel corso della processione, sfila per le vie del centro “Lu carru ti Sant’Elina”. Ricco il programma civile e religioso, allestito per l’occasione .

16 salentointasca

Inaugurazione Copertino - Alle ore 9 prende il via la cerimonia d’ inaugurazione della nuova sede AVIS comunale. All’evento intervengono numerose autorità civili e religiose. Alle 17, i lavori riprendono con un seminario ed alle 18,30 si svolge la consegna delle benemerenze ai soci. Segue un buffet.

Concorso La Pro Loco di Surano ha bandito l’ottava edizione del concorso di poesia “Un momento di...verso”. L’iniziativa mira a dare visibilità a poeti già affermati e a quelli sconosciuti ed anche ai bambini e ragazzi alla loro prima esperienza, di manifestare ad altri la propria sensibilità. Il concorso è a tema libero, ed ogni partecipante può presentare fino a tre poesie. Le opere devono pervenire entro il 10 maggio alla sede dell’ associazione Pro Loco Surano in via 2 Luglio, 1 a Surano. Info: 0836.938294.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Concorso “Energie alternative e difesa del paesaggio, tra contraddizioni impreviste e possibili soluzioni”, è il tema scelto per la IV edizione del Premio Giornalistico Maurizio Rampino. Possono partecipare all’iniziativa coloro che hanno compiuto 18 anni entro il 31 dicembre 2009 ed hanno pubblicato un articolo o un servizio giornalistico su un quotidiano, un periodico, una rivista on line o un emittente radio -televisiva. L’iscrizione è gratuita. Le domande devono essere presentate entro il 30 aprile.

Mercatino

Degustazione

Tricase - Si svolge in piazza Cappuccini l’appuntamento con il Mercatino delle Pulci e dell’antiquariato: mobili, oggetti antichi, quadri, ricami, libri, lampade e tanto altro.

Palmariggi - Serata dedicata al karaoke, nelle sale della masseria Corte dei miracoli. Nel corso dell’evento, si possono degustare i piatti tipici ed altre bontà. Info: 333.6487551.

Festa Muro Leccese - Si rinnova da oggi a martedì la devozione verso il Ss. Crocefisso. La cappella, posta in uno dei luoghi più suggestivi ed incantevoli dell’agro murese, è meta di tantissimi pellegrini e fedeli, per un momento di preghiera e riflessione. Ricco il programma civile della tre giorni con varie occasioni di svago, divertimento e degustazione.

Festa Melissano - Nel rispetto della tradizione, la prima domenica di maggio si festeggia Gesù Redentore: nutrito il programma civile e religioso allestito per l’occasione nella zona 167, che prosegue fino a domani.

Mostra

Corigliano d’Otranto - Si conclude oggi, al castello de’ Monti, la mostra Il mio Vangelo, dell’artista Antonio Sodo.

salentointasca 17


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Premio Ha preso il via la quinta edizione del concorso internazionale di poesia Premio Vittorio Bodini. L’iniziativa è aperta ai cittadini italiani o stranieri, che potranno presentare componimenti in lingua italiana, dialettale o straniera. Il concorso si divide in sezioni: libro edito di poesia; poesia singola edita, poesia singola inedita; studenti delle scuole medie inferiori e superiori. Le opere devono perveniere entro il prossimo 5 maggio presso la sede dell’ass. Vitruvio, in piazza Ariosto, 30 a Lecce.

18 salentointasca

Mercatino

Divertimento

Acaya - Continua il tradizionale appuntamento con il Mercatino dell’Antiquariato, allestito nell’antico borgo fortificato: le viuzze del centro storico e la piazza ospitano per l’intera giornata odierna numerosi espositori, che propongono mobili, pezzi d’ epoca, libri, pizzi ed altri oggetti antichi.

Lecce - Nuovo appuntamento con l’aperitivo domenicale organizzato negli spazi del Coffee& cigarettes, in via Paladini, 23. Dalle ore 19,30 spazio alla parola tra musica e poesia.

Escursione Lecce - La Cupa è una grande depressione carsica con al centro la città capoluogo. Alle ore 9,30 da piazza Sant’Oronzo prende il via una passeggiata in bicicletta alla scoperta della valle, tra uliveti ed ampi vigneti. Per notizie: 347.5993580.

Evento Martano - I soci e gli amici della Condotta di Lecce di Slow Food si ritrovano alle ore 10 presso l’azienda Agricola Nuova Generazione per una piacevole giornata alla scoperta dell’olio di oliva. La manifestazione prosegue presso il ristorante la piazza di Poggiardo per una degustazione di piatti a prodotti tipici. Per altre informazioni: 347.6758177.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento! Mercatino Leverano - Si tiene in via Emilia, il tradizionale mercato dei vari produttori agricoli.

Degustazione Corigliano - Tutte le domeniche, il Castello è aperto ai visitatori dalle 10 a notte fonda, per far conoscere la storia nascosta nelle mure millenarie. Per l’occasione, la caffetteria Le Terrazze del Duca propone una vasta serie di aperitivi, accompagnati da un sottofondo musicale. Info: 339.7737001.

Mostra

Maglie - Prosegue la mostra Disegni e opere di Giuseppe Villa, allestita presso la galleria d’Arte della Fondazione Capece.

Corsi

Lunedì 3 Mostra

Caprarica di Lecce -Il Parco Laboratorio di Archeologia Sperimentale ospita fino a giovedì prossimo l’8a edizione di “Un giorno nella storia”, la manifestazione in costume, che ripropone la vita dell’uomo in un arco temporale che va dalla pre-prostoria al Medioevo.

Mostra

Lecce - Nel centro storico di Lecce, a pochi passi da piazza Sant’Oronzo, è possibile visitare l’edificio storico archeologico privato museo Faggiano, in cui ammirare antiche testimonianze. Info: 0832.300528.

Sono aperte le iscrizioni ai corsi di cucina, proposti dalla scuola Peccati di gola. Ricco il calendario delle iniziative in programma: corso base di cucina (7 lezioni con frequenza settimanale), corso base di pasticceria (4 lezioni a frequenza settimanale) e il corso per apprendere i segreti della preparazione di un’ottima pizza in teglia con Rita Monastero. Per ricevere maggiori informazioni in merito e conoscere il programma completo delle attività, telefonare ai seguenti numeri 0832.396817 o 368.251006.

salentointasca 19


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm Corsi

Lecce - Continuano i percorsi individuali e di gruppo, proposti dal musicoterapeuta Lezzi per combattere stress, ansia, ed altre situazioni di nervosismo. Per info: 340.5541217.

Corsi

Lecce - Alla scuola di danza Butterfly, sono aperte le iscrizioni al corso di pizzica. Per altre notizie: 327.0656545.

Martedì 4 Cineforum

Lecce - “Ricky” è il titolo della nuova pellicola proposta stasera dalla rassegna di cineforum del cityplex Santalucia. Per notizie: 0832.343479.

20 salentointasca

Spettacolo

Divertimento

Taviano - Alle ore 21 al teatro Fasano va in scena 900: la leggenda del pianista sull’ Oceano, lo spettacolo liberamente adattato sul testo di Alessandro Baricco. Info: 0833.916227.

Parabita - Arte, cultura, spettacolo e storia sono alcuni dei tanti argomenti trattati da L’enigmista, la serata di gioco che prende il via alle 22 all’Ego Cafè, il music-bar sulla S.p. per Matino. Per info: 320.2781497.

Evento

Lecce - Ha luogo oggi la 7a edizione de Un biglietto per la vita, organizzato dal Rotary Club Lecce, dal Rotaract Club Lecce, dall’Unione Sportiva Lecce e dall’Associazione Salentina Donatori di sangue. Quanti vogliano partecipare alla donazione di sangue possono recarsi presso la postazione dedicata al prelievo, allestita a Porta Rudiae. Info: 349.8235825.

Spettacolo Nardò - Al via alle 17,30 al teatro comunale il concerto bandistico lirico-sinfonico della banda Terra d’Arneo Città di Nardò. Info: 0833.571871.

Corsi Lecce - Sono aperte le iscrizioni al corso “I colori della natura”, per tingere e dipingere con i colori naturali. Per altre informazioni: 0832.289501.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Mercoledì 5 Divertimento

Leverano - Appuntamento al bar della Torre, con il ritmo latino di Geppo & Vincent dj. Ingresso libero. Info: 328.2581203.

Musica

Lecce - Al via alle 22,30 al Caffè letterario la serata musicale, con il dj set Assolo Assoluto. Per info: 0832.242351.

Giovedì 6 Cineforum Lecce -La rassegna cinematografica allestita presso il Cineteatro DB d’Essai propone stasera la pellicola dal titolo “La fisica dell’acqua”, di F. Farina.

Concerto

Degustazione

Lecce - Alle ore 20,30 al teatro Politeama Greco, prende il via il concerto del pianista Roberto Cappello. La serata rientra nell’ambito della 40a Stagione Concertistica della Camerata Musicale Salentina. Per altre informazioni: 0832.309901.

San Cesario - Mauro Tre Duo è l’ospite del nuovo appuntamento della rassegna “Io cucinerò per te, tu suonerai per me”, allestita negli spazi del QuoQuo Museo, in via Sant’Elia. Una serata di musica e degustazione di piatti tipici accompagnati dai vini delle aziende del territorio. Per informazioni: www.quoquo.it.

Incontro Lecce - Dalle 16,30 la sala conferenze dell’ASL, in via Miglietta, ospita il convegno/incontro “Sicurezza dei luoghi di vita”.

Degustazione

Zollino - Si rinnova il giovedì del Mastro Bizantino con la cena paesana, tra i sapori ed i profumi dei piatti della cucina salentina. Info: 328.1172904.

Incontro Lecce - La rassegna Itinerario Rosa propone alle ore 18,30 presso la sala convegni dell’ex conservatorio di Sant’Anna, l’incontro dal titolo Donne fatali... nei meandri dell’ incoscio, a cura dell’ass. Mimose.

salentointasca 21


22 salentointasca


La frutta nelle scuole Presso l’assessorato regionale alle Risorse Agroalimentari è stato presentato il Progetto comunitario “Frutta nelle Scuole”. L’iniziativa, già attiva nell’anno scolastico in corso, anche se partita soltanto a marzo, ha già visto il coinvolgimento di 185 istituti della scuola primaria e la somministrazione di frutta fresca a 71.000 bambini. Per l’anno scolastico 2010/2011, grazie alla modulistica pubblicata sul sito www.politicheagricole.gov.it ed all’incremento delle risorse a disposizione, si prevede di coinvolgere la totalità della popolazione della scuola primaria pugliese. Nella scelta dei prodotti ortofrutticoli somministrati ai bambini, si privilegiano quelli di qualità certificata, DOP, IGP e biologici, tenendo conto del carattere di stagionalità. “In Puglia -dichiara l’ assessore regionale alle Risorse Agroalimentari, Dario Stefàno- abbiamo un paniere di prodotti unico al mon-

do, che ci viene invidiato (e spesso malamente imitato) per cui ci vediamo costretti a mettere in atto una serie di azioni a difesa della qualità delle nostre produzioni e valorizzarne il legame con il territorio. Sono prodotti che ritroviamo nell’elenco ministeriale e che noi abbiamo la fortuna, al contrario di altre regioni italiane, di somministrare a chilometro zero”. Tra gli strumenti di accompagnamento all’ educazione alimentare dei bambini, oltre alla formazione degli insegnanti ed ai programmi di sensibilizzazione nei confronti dei genitori, è stato messo a punto un totem multimediale che, installato negli istituti scolastici, consente un approccio ludico per l’ educazione dei piccoli consumatori. “Tale progetto -prosegue Stefàno- non può essere considerato esaustivo riguardo alle iniziative sulla educazione alimentare. Sono preoccupanti, infatti, gli indici sulle patologie da ali-

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico

800-713.939

mentazione soprattutto nelle giovani generazioni. Come Assessorato, in coordinamento con gli Assessorati regionali all’Istruzione e alla Sanità, ed in collaborazione con la Direzione Scolastica Regionale, intendiamo promuovere ulteriori iniziative per scrivere una pagina nuova, al fine di sensibilizzare i giovani sull’importanza di una sana e corretta alimentazione. Penso sia utile estendere la prospettiva didattica del progetto “La frutta nelle Scuole” ad altri strumenti educativi di accompagnamento come le masserie didattiche e gli orti botanici”. www.regione.puglia.it salentointasca 23


24 salentointasca


Operazione strade sicure Prosegue senza soste l’operazione “strade sicure” della Provincia di Lecce che, in tal modo, tiene fede ad uno degli impegni che figura ai primi posti nel programma amministrativo del Presidente Antonio Gabellone. La Giunta provinciale, nell’ultima seduta, ha approvato alcuni progetti definitivi riguardanti opere di edilizia stradale, che vanno proprio nella direzione del miglioramento e della messa in sicurezza della rete stradale del nostro territorio. Uno di essi riguarda l’ adeguamento dell’incrocio tra la circonvallazione di Poggiardo e la strada di accesso al centro urbano di quel comune, con la realizzazione di una nuova bretella di collegamento con la zona Pip, attualmente inibita, per un importo di 450mila euro. Un altro progetto interesserà i lavori di costruzione di una rotatoria sull’incrocio tra la circonvallazione di Melendugno e la strada provinciale che

collega il comune salentino con la Marina di Torre dell’Orso. L’opera costerà 150.000 euro. Sempre al fine di garantire la sicurezza sulle strade, la Provincia ha cofinanziato due altre opere: il completamento della rotatoria tra la strada provinciale per Parabita e via Rocci Perrella nel Comune di Alezio (31.700 euro) e la realizzazione di una rotatoria che metterà in sicurezza l’incrocio tra la strada provinciale “Diramazione per Salice” e via Sacco e Vanzetti nel Comune di Novoli (con un investimento pari a 30.000 euro).

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico

800-242.815

“Si tratta di interventi che arricchiscono il quadro dei lavori stradali in corso nel nostro territorio –dichiara l’assessore provinciale alle strade Massimo Como- siamo molto impegnati a garantire la sicurezza sulle nostre strade, al contempo, con il perfezionamento dei collegamenti, come nel caso delle rotatorie che saranno realizzate a Poggiardo ed a Melendugno, riusciamo ad incidere positivamente sui flussi di traffico molto intensi che interessano le zone a vocazione industriale e turistica dei due Comuni”. www.provincia.le.it salentointasca 25


26 salentointasca


Avviso pubblico per i rappresentanti nella SGM L’Amministrazione comunale di Lecce ha emesso un avviso pubblico per l’individuazione e la nomina da parte del sindaco dei rappresentanti del Comune di Lecce in senso agli organi della società S.G.M. - Società Gestione Multipla: Consiglio di Amministrazione e Collegio sindacale (tre membri, di cui due membri effettivi, tra cui verrà scelto il presidente del Collegio, ed un membro supplente). Gli interessati dovranno depositare presso l’Ufficio Protocollo, entro e non oltre le ore 12,00 di mercoledì 5 maggio 2010, la proposta di candidatura

autocertificando i requisiti richiesti. Il testo completo dell’avviso è pubblicato all’Albo Pretorio. Per ulteriori informazioni e chiarimenti è possibile rivolgersi al settore Affari Generali ed Istituzionali (Ufficio Coordi-

namento), telefonando al numero 0832.682302 e all’Ufficio Relazioni con il Pubblico - 800 215259. Per altre informazioni in merito è possibile anche consultare il sito istituzionale www.comune.lecce.it.

Aperte le iscrizioni agli asili nido comunali Sono aperte le iscrizioni agli asili nido comunali. Tutti gli interessati possono presentare le relative domande sino al prossimo 25 maggio presso l’Ufficio Asili Nido, sito in Corte Maternità e Infanzia.

Gli uffici della struttura indicata sono aperti al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 09,00 alle 12,30, ed il martedì pomeriggio dalle ore 15,30 alle 17,30. I moduli e le varie informazioni possono essere an-

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico

800-215.259

che scaricati da internet, collegandosi al sito istituzionale dell’ Amministrazione comunale all’ indirizzo: www.comune.lecce.it nella sezione settori-servizi sociali-istituzione per i servizi sociali. www.comune.lecce.it salentointasca 27


28 salentointasca


Italia ottava per numero di brevetti depositati Ottava per numero di brevetti europei depositati; quarta per marchi comunitari; seconda per domande di design. E’ la posizione dell’Italia tra le 12 nazioni più industrializzate del mondo, quale emerge dall’analisi dell’ Osservatorio sui brevetti, marchi e sulle domande di design, realizzato da Unioncamere. Dimostrando la propria inclinazione più sul lato della tutela dell’impresa e della creatività che su quello della ricerca scientifica e dell’innovazione tecnologica, il nostro Paese sembra concentrare in alcune interessanti nicchie di mercato la propria capacità innovativa: quella del biomedicale innanzitutto, ma anche quelle legate ai processi di packaging. Tra il 1999 e il 2008 l’ European Patent Office (EPO) ha pubblicato 1.116.906 domande di brevetto, il 92,5% delle quali attribuibili ai Paesi del G12. Le 36.324 domande depositate dall’Italia rappresentano

il 3,3% di quelle pubblicate dall’EPO e consentono al nostro Paese di occupare l’ottavo posto della classifica internazionale. Crescendo ad un tasso medio di variazione annuo del 4,6%, l’Italia mette però a segno una performance migliore di altri “colleghi” europei (Gran Bretagna +2,9%, Germania +3,8%, Francia +4%). A livello settoriale, nei 10 anni l’Italia ha registrato una crescita sostenuta (11,2% medio) nella classe tecnologica “Scienza medica o veterinaria; igiene”, oggi la più rappresentativa dei brevetti europei di matrice italiana con una quota del 8,6%. Spiccata, poi, la specializzazione italiana nell’ambito della classe tecnologica “Spedizione; imballaggio; immagazzinamento; movimentazione di materiale sottile o filamentoso”, che con una quota dell’8,2%, si posiziona subito dopo le scienze mediche nel totale nazionale di domande di brevetto europeo. Le applicazioni

tutelate riguardano molti degli aspetti riconducibili ai processi di packaging, tra cui si segnalano: contenitori di diverse forme e funzionalità; macchinari e metodi per l’incartamento e l’ impacchettamento, con delle verticalizzazioni su particolari tipologie di prodotto, come ad esempio i materiali a forma tubolare, a cui appartengono tra l’altro le sigarette e gli spaghetti; dispositivi e metodi per sigillare i contenitori; riempimento di bottiglie con liquidi, diffuso tra l’altro nel settore vitivinicolo.

Per tutte le informazioni consulta il sito www.le.camcom.it salentointasca 29


A Note Fiorite si fanno notare gli studenti Il 24 e il 25 aprile nel centro storico di Leverano si è tenuta la 6a edizione della manifestazione Note Fiorite, importante evento dedicato alla produzione florovivaistica di alta qualità. All’iniziativa ha partecipato l’Istituto “N.Moccia” di Nardò attraverso molteplici e fantasiosi allestimenti curati dagli indirizzi: alberghiero, servizi sociali, moda e meccanico termico. Una rappresentanza di alunni ha allestito nel centro storico di Leverano i vari stands dedicati ai diversi settori, esibendosi nella realizzazione di alcune attività apprese nell’istituto in orario scolastico ed extra

30 salentointasca

scolastico. Il settore servizi sociali si è dedicato all’ intrattenimento ed al coinvolgimento dei visitatori che hanno partecipato alla manifestazione. Nello stand erano presenti vari gruppi di alunne, impegnate nella realizzazione

di oggetti di carta crespa (rose, cappelli,bracciali ecc.) , nell’organizzazione di eventi e manifestazioni di gruppo utili ad animare la rassegna con balli ed altre iniziative, mentre altre studentesse coinvolgevano i più piccoli con disegni dedicati al tema della due giorni: i fiori. Un’esperienza istruttiva, ma anche gratificante perché ha maturato la capacità degli studenti di relazionarsi con gli altri: i ragazzi e le ragazze coinvolte hanno lavorato per trasformare un giorno come tutti gli altri, in un’ occasione speciale, utilizzando i principi appresi nel corso


dell’Istituto Nicola Moccia delle ore di lezione in classe. All’allestimento di questa sezione hanno collaborato le docenti Carmelina Filippis, Elisa Finolezzi, Marisa Gaballo, Stefania Sempreboni e Elena Tricarico, coadiuvate dagli studenti Veronica Orlando, Giorgia Pano, Miriana Malandugno, Maria Grazia Serra, Terenzio Andriani, Veronica Mele, Arianna D’Adamo, Letizia D’ Adamo, Alessia Marzo, Martina Corineo, Giada Balestra, Martina Micari, Francesca Doria, Anna Donadei, Chiara Zenobini, Giulia Gabellone, Valentina Tramacere, Giorgia De Razza, Marika Mazzeo e Valentina Ingusci. Gli studenti del settore alberghiero hanno partecipato alla manifestazione proponendo nello stand vari piatti e cocktails, realizzati al momento utilizzando i fiori. Momenti di confronto diretto con il pubblico, che numeroso ha visitato lo spazio espositivo, che hanno consentito agli studenti dell’istituto Moccia di raccontare le varie fasi di lavorazione e preparazione dei

vari piatti. Occasioni di confronto dove la preparazione acquisita in classe ha permesso ai ragazzi di dar vita a opere uniche e creative, per le quali sono stati utilizzati i fiori, soprattutto quelli spontanei di campo. Nel corso della due giorni gli studenti sono stati affiancati da diversi docenti: Maurizio Auricchio, Salvatore Bene, Fernando Greco, Fabio Perlangeli, Fernando Re, Gabriele Russo e Flavio Valentino (che si è occupato anche dell’ organizzazione dell’evento). Molto interessante l’ angolo espositivo curato dagli studenti dell’indirizzo Meccanico termico, che hanno esposto al pubblico un

fontana con una pompa a circuito chiuso a immersione, decorata con fiori e tubi di rame. Un progetto realizzato dal professor Piccinno in collaborazione con il tecnico Sandro Giannuzzi e gli alunni Pasquale Alligri, Mattia Bottazzo, Giorgio Cuppone e Mirko Della Rocca. Nel corso della manifestazione, in collaborazione con il docente Giovanni Bidetta, glistudenti hanno presentato degli spruzzatori e delle cellule fotovoltaiche. L’iniziativa e le varie attività svolte sono state fortemente volute dal dirigente scolastico dell’Istituto, Donato Ingrosso e dal vicario Simonetta Rescio. m.g.

salentointasca 31


Otranto mette in luce il passato medievale Otranto si veste di storia e dei racconti medievali. Nell’incantevole cornice del borgo antico, del fossato e del Castello, prende vita il Medioevo nella terza edizione della manifestazione che propone un viaggio visivo con personaggi, suoni e sapori del XV secolo. L’edizione di quest’anno, oltre a curare la rievocazione storica del periodo, si coniuga con l’esigenza della spettacolarizzazione dell’evento: per cui, il fossato del Castello ospita la Fiera di Primavera, mentre le vie del centro ve-

dono protagonisti cavalieri, dame, magistrati cittadini, chierici, musici, cantori, ma anche arcieri, spadaccini, archibugieri, tamburini, sbandieratori, mercanti, acrobati, giocolieri, popolani, finanche turchi ottomani che riprongono momenti di vita di una giornata del Quattrocento salentino. Fastosi cortei di nobili otrantini, la Giostra equestre, l’emozionante performance degli Artisti del fuoco e tanto altro ancora per appassionati e visitatori, i quali potranno immergersi nei colori del

Medioevo, lasciandosi rapire dalle sue coinvolgenti atmosfere. La manifestazione, in programma il 1° ed il 2 maggio, è organizzata dall’ Associazione culturale Otranto Mediterranea, in collaborazione con la locale Amministrazione comunale. v.p.

Tra profumi e sapori salentini Nuovo appuntamento con Io cucinerò per te, tu suonerai per me, la rassegna di concerti da tavola allestita negli eleganti spazi del QuoQuo Museo del Gusto, in via Sant’Elia, a San Cesario di Lecce. Giovedì 6 maggio, il programma propone Mauro Tre - duo con un repertorio di musica jazz tra pianoforte e con32 salentointasca

trabbasso; nel piatto: zuppa fresca di farro alla maniera di QuoQuo. L’iniziativa realizzata in collaborazione con 11/8 Records propone una serie di incontri caratterizzati da degustazioni di piatti realizzati per l’occasione, videoproiezioni e nel calice vini selezionati tra le etichette della aziende vitivi-

nicole partner del Museo. Per ricevere maggiori informazioni sulla rassegna completa e/o per visitare il museo, telefonare al numero: 0832.612896.


Viaggio alla scoperta delle tradizioni salentine L'olio d'oliva si annovera a pieno titolo tra i prodotti simbolo della tradizione gastronomica salentina, non solo per la sua costante presenza nei piatti tipici, ma anche per il suo legame storico e culturale con il territorio. Ogliarola Leccese e Cellina di Nardò costituiscono le due varietà ammesse dal rigido disciplinare D.O.P. Terra d’ Otranto, il cui Consorzio ne promuove e garantisce le istanze di tutela. Domenica 2 maggio, i soci e gli amici della Condotta di Lecce di Slow Food avranno la possibilità di trascorrere una piacevole giornata in compagnia di Francesco Matarrese, relatore Slow Food e consulente per la Guida agli Extravergini di Slow Food Editore ed Antonio Rollo, Presidente del Consorzio di Tutela Olio Extravergine Dop Terra d'Otranto . Questa iniziativa, che si inserisce a pieno titolo nel percorso inziato con il Master of Food Olio d'Oliva, tenutosi a Lecce lo scorso febbraio, permetterà di co-

noscere i sapori, i luoghi e gli uomini che rappresentano l'oro giallo del Salento. Il programma della gioranta prevede l’incontro in auto presso il bar Commercio di Lecce alle ore 9,00. Da là si parte alla volta dell’azienda Nuova Generazione di Martano, aderente al Consorzio Olio D.O.P. Terra d'Otranto (lo spostastamento avviene con le proprie auto). Dopo la visita guidata del frantoio e la presentazione dei rigorosi processi di frangitura, gramolatura, estrazione e separazione dall'acqua di vegetazione, sarà possibile acquistare olio extravergine DOP. Alle 12,30 il programma prevede lo spostamento presso il ristorante La Piazza, in piazza Umberto I a Poggiardo, dove verranno degustati i piatti proposti dallo chef, abbinati a olii extravergini prodotti dalle aziende aderenti al Consorzio di Tutela D.O.P. Terra d’O tranto ed ai vini dell'azienda Apollonio di Monteroni. Fernando Na-

tale, dell'omonima pasticceria, per l'occasione elaborerà un gelato all'Olio Extra Vergine d'Oliva di Terra d'Otranto. Al termine del pranzo, verranno consegnati gli attestati di partecipazione al Master of Food d’Oliva. Per ricevere maggiori informazioni sulla giornata è possibile telefonare al 347.6758177. salentointasca 33


La matita di Verrico ospite di Artè Continua senza sosta la rassegna Artè al Caffè Matteotti di Lecce, sulla strada da cui ha preso il nome. Fino al prossimo10 maggio, potranno essere ammirate le opere di Oscar Verrico che, nato a Lecce, in questa città continua a vivere la sua particolare esperienza di artista versatile ed eclettico. Tratti di matita, pennellate di colore, ritraggono volti; suoi maestri ispiratori sono i grandi del passato ed è quasi una sfida con se stesso il riprodurli e riproporli; Oscar, poi, se ne allontana,

ma a tratti, e senza mai tradirli, attirato dalle correnti artistiche più recenti, il biomeccanico, ad esempio; ma attirato soprattutto dallo sguardo delle creature che egli incontra sul suo cammino o mentre sfoglia un saggio d’arte, un giornale, un libro, mentre indaga su una foto e si immerge nel presente che gli appartiene, che è anche la sua storia. E la matita riprende a tracciare, un segno e poi migliaia di segni ancora, con una perizia, una passione, una dedizione che hanno quasi

dell’incredibile. Sono le immagini a raccontare di questo lavoro di continua ricerca per migliorare e per superare se stesso; Oscar, iniziando da un segno leggero di matita, da un tocco di colore, ha donato, continua a donare loro la forza di comunicare e di trasmettere emozioni.

Fotogiornalismo in zone di conflitto “Fotogiornalismo in zone di conflitto” è il titolo del workshop tenuto da Pierpaolo Cito l’8 e 9 maggio prossimi nelle sale del castello Carlo V di Lecce. L’iniziativa mira a fornire i giusti supporti e l’analisi delle difficoltà della professione di giornalista in aree di guerra o in cui sono presenti conflitti: situazioni 34 salentointasca

difficile da affrontare con attenzione e moderazione per poter svolgere al meglio il proprio lavoro. Nel corso della due giorni è prevista anche un’uscita fotografica. Per ricevere chiarimenti e conoscere nei dettagli il programma dell’iniziativa avviata da Fotoscuola Lecce, telefonare al numero 334.8615548.


Le giovani band alla Notte della Taranta Scade il 15 maggio 2010 il termine ultimo per partecipare alla seconda edizione di Note per la Notte, concorso rivolto a giovani band italiane che interpretano o rielaborano le musiche di tradizione. L'iniziativa, realizzata in collaborazione con il Meeting delle Etichette Indipendenti di Faenza, rientra nell' ambito del progetto La Taranta nella Rete organizzato dal Comune di Melpignano e dall' Istituto Diego Carpitella, a cura di Vincenzo Santoro (Responsabile Ufficio Cultura e Politiche Giovanili Anci) e Sergio Torsello (Responsabile Scientifico dell'Istituto Diego Carpitella), all'interno del programma Rete dei Festival aperti ai giovani, promosso dall'Associazione Nazionale dei Comuni Italiani e sostenuto dal Ministro della Gioventu Giorgia Meloni e con il quale la "Notte della Taranta" entra a far parte del circuito nazionale dei festival italiani. Con Note per la Notte, prende il via la seconda parte

di questo progetto biennale che nel corso del 2009 ha coinvolto numerosi comuni salentini attraverso seminari, workshop, incontri d'autore e iniziative culturali volte alla conoscenza, alla conservazione e alla valorizzazione delle musiche e delle culture di tradizione orale. L'edizione 2009 del concorso, ha assegnato il principale riconoscimento a Iubal Kollettivo Musicale, giovane band di Aosta che ha avuto la possibilita di esibirsi sul palco del Concertone finale della Notte della Taranta. Il concorso nasce per promuovere i giovani talenti italiani che si cimentano nella rielaborazione creativa delle musiche di tradizione, tra le band che par-

teciperanno cinque avranno diritto a esibirsi in una delle tappe del festival itinerante: una serata del festival sarà, infatti, interamente dedicata al progetto Taranta nella Rete; le cinque band selezionate si esibiranno dal vivo e una di esse sarà contestualmente scelta per l'apertura del Concertone finale. Il bando per accedere alla seconda edizione di Note per la Notte è pubblicato sul sito ufficiale della Taranta nella Rete all'indirizzo www.latarantanellarete.it, per partecipare è sufficiente che la band abbia un'età media non superiore ai trentacinque anni e che partecipi con tre brani appartenenti al genere "Musiche tradizionali e loro rielaborazione”. salentointasca 35


LECCE Multisala Massimo

Via R. Benzi Z. I. - Surbo Tel. 892111

Viale Marconi, 7 Tel. 0832.307.433

5

Via San Lazzaro, 34 Tel. 0832.343.479

* solo sabato e domenica

> Programmazione completa a pag. 38/39

4

Santalucia * festivi

Sala 1 IRON MAN 2

Sala 1 AGORÀ

18,00 - 20,20 - 22,35

18,00 - 20,15 - 22,20

Sala 2 COSA VOGLIO DI PIÙ

Sala 2 MISURE STRAORDINARIE

18,00 - 20,20 - 22,35

Sala 3 THE LAST SONG 16,30* - 18,30 - 20,30 - 22,30

Sala 4 MATRIMONI E ALTRI DISASTRI

18,15 - 20,15 - 22,15

Sala 3 FANTASTIC MISTER FOX 18,15 - 19,45 - 21,15

Sala 4 VENDICAMI 18,20 - 20,20 - 22,20

16,30* - 18,30 - 20,30 - 22,30

Sala 5 OCEANI 3D IRON MEN 2 Sala 1

16,30* - 18,00 - 19,30 - 21,00

SCONTRO TRA TITANI 3D

16,40 - 19,25 - 22,10 - 0,50*

22,35

1

CineTeatro DB d’Essai 1 Circuito d’Autore

Odeon Via Libertini, 4 Tel. 0832.302.068

BASILICATA COAST TO COAST 18,15 - 20,15 - 22,15

Via dei Salesiani, 4 Tel. 0832.390.557 * solo sabato e domenica

Auditorium Antonianum Via Monte S. Michele Tel. 0832.392.567

1

* solo sabato e domenica

ALICE IN WONDERLAND 17,30

LA FISICA DELL’ACQUA

MINE VAGANTI

19,30 - 21,00

19,30 - 21,30

PRIMA VISIONE. La redazione non è responsabile di eventuali variazioni nella programmazione.

Medusa Multicinema 9


PRIMA VISIONE. La redazione non è responsabile di eventuali variazioni nella programmazione.

CALIMERA Nuovo Cinema Elio

GALATINA 1

Via Montinari, 32 Tel. 0832.875.283 IO SONO L’AMORE 21,00

Corso Roma, 217 Tel. 0833.266.940

3

* festivi

Sala 1 IRON MAN 2 18,00 - 20,15 - 22,30

Sala 2 MATRIMONI E ALTRI DISASTRI 18,30 - 20,30 - 22,30

Sala 3 COSA VOGLIO DI PIÙ 18,00 - 20,15 - 22,45

Teatro Schipa

1 Via Principe di Piemonte, 19 Tel. 0836.568.653

Moderno

* solo festivi

* solo festivi

Cinema Tartaro

AGORÀ

BASILICATA COAST TO COAST

1

Corso Roma, 217 Tel. 0833.266.940

NARDÒ 5 Pianeta Cinema Via Lecce - Zona Industriale Tel. 0833.832.182

17,45* - 20,00 - 22,15

18,15 - 20,20 - 22,25

Sala 2 COSA VOGLIO DI PIÙ Sala 3 SCONTRO TRA TITANI 18,20 - 20,30 - 22,35

Sala 4 BASILICATA COAST TO COAST

AGORÀ

Sala 5 IRON MAN 2

18,00 - 20,15 - 22,45

17,50 - 20,15 - 22,40

1

Moderno Via Siracusa, 17/19 Tel. 0833.545.855 * sabato e domenica

OCEANI 3D 17,45* - 19,45 - 22,00

1

Aurora Via Stella d’Italia, 34 Tel. 0833.544.113 * sabato e domenica

IRON MAN 2 17,30* - 19,45 - 22,00

17,45 - 20,10 - 22,35

18,30 - 20,35 - 22,40

*festivi

TRICASE

* solo sabato, domenica e mercoledì

Sala 1 MATRIMONI E ALTRI DISASTRI

1

Via C. Annesi, 87 Tel. 0836.484.100

18,00 - 20,00 - 22,00

GALLIPOLI Teatro Italia

MAGLIE

Paradiso

1

Via R. Caputo, 15 Tel. 0833.545.386 * festivi

BASILICATA COAST TO COAST 18,00* - 20,00 - 22,00


40 salentointasca


attualità e notizie dal Salento

In vetrina arte, design e nuove tendenze Dal 30 aprile al 3 maggio il Quartiere Fieristico di Galatina ospita la 20a edizione di LecceArredo, Salone Nazionale dell’Arredamento. La manifestazione è uno degli eventi salentini più attesi dell’anno, sia dal pubblico che dalle aziende espositrici provenienti da tutta la Puglia. Fino al 3 maggio, i padiglioni del Quartiere Fieristico di Galatina ospiteranno autorevoli produttori ed affermati distributori di marchi leader provenienti da tutta la Regione, con un ampio spazio dedicato all’innovazione, nei materiali e nel design, e agli impianti per l’utilizzo delle energie rinnovabili. Il taglio del nastro della prestigiosa rassegna, che dallo scorso anno è Salone Nazionale dell’ Arredamento, è fissato venerdì 30 aprile alle 18,00. In occasione della ventesima edizione di LeccArredo, nella grande esposizione prevista nei padiglioni della Fiera del Salento, sarà possibile ammirare solu-

zioni per ambienti in stile classico, moderno, le ultime tendenze, l' arredamento su misura, le cucine in muratura, i complementi di arredo. Non mancheranno l’antiquariato, l’ architettura e la finitura d’interni. Grande attenzione è riservata alla componente design, ma soprattutto alla ecocompatibilità, all'ergonomia e al così detto "ease of use", inteso letteralmente come ricerca finalizzata a rendere gli elettrodomestici semplici nell'uso. Ampio spazio sarà riservato agli impianti per l’utilizzo delle energie rin-

novabili. LecceArredo offrirà anche una ricca e prestigiosa vetrina degli infissi in legno ed alluminio ed ambienti per ufficio. E poi apparecchi e sistemi di illuminazione; tende e sistemi; impianti e sistemi d' allarme; piscine e giardini. Un salone all'insegna della sobrietà, soprattutto dal punto di vista cromatico. Dall'ambiente cucina alla zona notte, passando per il living, leit motiv sono proprio le tonalità calde e rassicuranti dei colori di terra, peraltro una conferma di una tendenza soft già nell’aria dai mesi scorsi. salentointasca 41


42 salentointasca


Prosegue la marcia del Lecce verso la serie A: a Grosseto la formazione giallorosa ha, infatti, conquistato la sua 18a vittoria (di cui ben sette ottenute in trasferta) che permette, a sole cinque giornate dal termine, di incrementare a 6 punti il vantaggio sulla seconda e a 7 sulle terze. Tanti, i record di questa stagione che, nata come un’annata di transizione, vede, invece, da oltre quattro mesi protagonista l’undici guidato da mister De Canio: i 61 gol segnati, le 15 marcature personali di Daniele Corvia, il gruppo dove ognuno è chiamato a recitare, con attenzione ed umiltà, la sua parte e soprattutto la mentalità da capolista. Contro i maremmani, la squadra si è presentata in campo con il tridente Corvia, Di Michele, Marilungo dimostratosi ancora una volta vincente. Dopo una prima fase di studio, la manovra giallorosa ha concretizzato il vantaggio con un’ azione del solito Di Michele che ha visto protagonista capitan Gia-

comazzi, a cui si è aggiunta la segnatura del“mediano” Angelo. Nel secondo tempo, dopo il terzo gol di Corvia, la squadra ha saputo gestire la fase difensiva, grazie anche alle sostituzioni utili a rinforzare difesa e centrocampo. Un atteggiamento fondamentale per evitare di rimettere in discussione l’importante risultato conquistato. Sabato prossimo i giallorrossi sono chiamati a confrontarsi con l’Albinoleffe di Mondonico, che reduce dal successo ottenuto contro il Frosinone, si presenterà al Via del Mare, con la consapevolezza di affrontare una squadra determinata a non perdere il vantaggio acquisito in classifica. Una nota a parte la merita il pubblico maremmano, che si è distinto per sportività tributando, al termine dell’incontro, un lungo applauso alla formazione giallorossa a cui ha fatto eco quello dei soliti irriducibili salentini che non hanno fatto mancare neanche a Grosseto l’incitamento alla loro squadra del cuore. n.r.

salentointasca 43


La Salento Donne conquista

44 salentointasca

la salvezza nel campionato di serie B con tre giornate di anticipo. La squadra giallorossa centra quindi l'obiettivo iniziale: puntare a confermarsi nella categoria, valorizzando al contempo le giovanissime calciatrici salentine, molte delle quali alla prima esperienza in assoluto in un campionato di calcio federale. "L'obiettivo è stato centrato con largo anticipo e questo non può che rallegrarci - afferma l’imprenditore Antonio Marziliano, vice presidente del sodalizio salentino, da sempre al fianco del presidente Lino De Lorenzis -Sapevamo che per noi sarebbe stata una stagione difficile proprio per la mancanza di esperienza di molte delle nostre calciatrici, ma era un rischio da correre

perché era nostra intenzione far maturare queste ragazze che di sicuro rappresentano il futuro del calcio femminile salentino e pugliese più in generale. Non a caso, la Salento Donne è la squadra più giovane d'Italia con un'età media di circa 17 anni. Ora faremo di tutto per onorare fino in fondo i nostri impegni nelle ultime tre giornate a cominciare dal match di domenica 2 maggio, al Delta di San Donato (ore 15.00) contro la capolista Marsala. A loro serve la vittoria per staccare il biglietto per la serie A, ma è fuor di dubbio che i tre punti dovranno meritarli sul campo". E proprio domenica 2 maggio, al termine dell'incontro con le siciliane, sarà festeggiata sul campo la meritata salvezza.


volley

E' il momento decisivo per le compagini salentine impegnate nella serie B2 di volley. A due giornate dal termine dalla regular season, tre su cinque devono ancora centrare i rispettivi obiettivi. Solo l'Alessano, eccellente neopromossa, può dirsi tranquilla avendo raggiunto da tempo la permanenza e non potendo aspirare agli spareggi promozione. Per il Calimera, di contro, triste retrocessione nei campionati regionali, do-

po un discreto avvio ed una lenta discesa. Nelle posizioni di vertice si è complicata la strada dei Caroli Hotels Falchi Ugento, oggi terzi in graduatoria a quota 52 e reduci dalla perentoria sconfitta casalinga contro la capolista Matera. Un match nel quale i giallorossi hanno pagato l'eccessiva tensione, ma anche palesato la differenza di potenziale rispetto ai lucani, meritatamente in vetta alla graduatoria ed ormai destinati alla serie B1. Svanito qualsiasi sogno di promozione diretta, adesso Perrone e compagni dovranno difendere a denti stretti il piazzamento play-off, riservato alla seconda ed alla terza. L'Altamura a quota 56 appare oramai qualificato; per l'ulteriore piazza i sud-salentini

dovranno vedersela con il Martina Franca, salito a quota 51 e dunque ad appena una lunghezza di distanza. Scherzi del calendario, sabato, in Valle d'Itria, è in programma lo scontro diretto che, con ogni probabilità, deciderà chi, tra le due compagini, potrà ancora sognare la promozione. Di certo i ragazzi di coach Licchelli sono attesi ad una prova di maturità ed a dimostrare, ancora una volta, di meritare il vertice del torneo. Scendendo in classifica, attenzioni puntate su Squinzano e Casarano, appaiate a quota 33, quattro punti sopra il Triggiano, quartultimo in gradutoria. Alle due nostre rappresentanti occorre una vittoria per la certezza matematica, per confermare la categoria in attesa di un futuro con programmi più ambiziosi.

salentointasca 45


Atletica

Bella prova dei giovani atleti salentini A Pesaro ed Ancona si è cons u m a t a u n' a l t r a t a p p a dell'attività agonistica della ASD Delfino di Lecce. Saverio Martina ha presentato ad Ancona la giovanissima compagine formata da Gabriele D'Elia, Gabriele Palma, Luca Dell'Anna, Luca Martina e Andrea Capoccia (g. artistica maschile). Oltre 70 le squadre partecipanti, centinaia i giovani ginnasti che hanno dato vita ad una intensa due-giorni di qualificazioni e finale, vinta dalla rappresentativa della ASD Pro Patria 1883 di Milano. Soddisfacente la prova fornita dai ragazzi del Delfino che, dopo un anno di lavoro intenso sotto l'esperta guida del loro allenatore, sono apparsi trasformati e maturi per quel salto di qualità per il quale la ASD delfino ha investito tutti i suoi sforzi ed il suo impegno. La prova fornita in gara è stata di buon livello tecnico ed ha

46 salentointasca

fatto guadagnare alla squadra complessivamente oltre 8 punti in più rispetto la valutazione ottenuta lo scorso anno. Il prof. Martina sta difatti curando, insieme agli altri tenici della ASD Delfino (Fabio Zuccalà e Massimo Viola) il vivaio formato dai Preagonisti, destinati ad infoltire le fila della squadra principale, cui guardano già con spirito emulativo. Charlotte Lenglet ha vissuto a Pesaro assieme alle sue splendide 'piccole' Sofia Pepe, Marta Gigante e Ludovica Fanigliulo (g. ritmica) le emozioni

di una prova nazionale che ha visto la partecipazione di ben 117 squadre provenienti dai Campionati regionali di tutt'Italia. Le ragazze hanno risentito della tensione generata dall'impegnativo appuntamento agonistico e, dopo aver fornito un'ottima prestazione nell'esercizio collettivo a corpo libero, hanno accumulato penalità agli attrezzi. Le aspettative purtroppo non sono state soddisfatte, ma la loro allenatrice, a buona ragione, non dubita del valore delle sue allieve che, archiviata come esperienza importante questa gara, ora sono subito chiamate ad affrontare un altro fondamentale impegno: la selezione per gli allenamenti collegiali nazionali estivi. Tutte e tre le giovani ginnaste, difatti, hanno guadagnato a pieni voti l'accesso alla difficilissima selezione, che si svolgerà il prossimo 22 maggio a Giovinazzo.


golf

Esperienze a contatto con la natura Prosegue il viaggio tra i movimenti base del gioco del golf. Dopo aver analizzato lo swing, che si esegue nel golf, utilizzato in tutti i tipi di colpi per far partire la palla verso l'obiettivo facendola alzare, passiamo al Bump and run che è un tipo di colpo utilizzato nei link scozzesi da eseguire con i ferri e i wedge quando tra il golfista e il green non c'è nessun ostacolo e si vuole tenere la palla sotto vento. L' esecuzione di questo colpo è un misto tra il punch shot (che sarà successivamente spiegato) e il pitching (dal quale riprenderà la dolcezza del movimento e la poca potenza utilizzata). Il Punch shot (detto anche "Knock Down") è un tipo di colpo controllato da eseguire con i ferri che si usa per tenere

la palla bassa sottovento e con parecchio backspin (rotazione all' indietro) per fermarla prima. Si esegue mettendo la pallina di fronte al piede destro, mettendo le braccia dritte e di conseguenza il bastone sarà una linea diagonale tra le braccia e la pallina con la fac-

cia chiusa per far si che quest' ultima parta più bassa. Il movimento che si esegue è lo stesso dello swing comune.Tornando alle esperienze salentine, presso l’Acaya Golf Club è possibile gareggiare contemplando il tranquillo paesaggio, tra gli alberi d’ulivo ed il mare: una situazione nella quale il gioco del golf rischia di passare in secondo piano, se non fosse per la perfezione con cui viene curato il campo dell’Acaya Golf Club, che non teme alcun paragone con i migliori a livello internazionale: laghetti, dirupi, ruscelli, incantevoli cascate e lunghi fairways si alternano con piste più facili. Tutti restano soddisfatti e questo vale sia per i principianti che per i professionisti. Info: 0832.861385. salentointasca 47


Volley

Cresce il movimento pallavolistico giovanile Al termine di un periodo di attività molto intenso, la Scuola Pallavolo Salve diretta da Vanessa De Sangro, dopo il periodo di stop forzato dovuto alle festività pasquali, si è rimessa nuovamente in moto. Grande è la soddisfazione per la quantità e per la qualità del lavoro che si sta realizzando in palestra con i ragazzi e le ragazze. Più di 100, infatti, sono gli allievi che frequentano i corsi, suddivisi in otto differenti gruppi in relazione all'età, al sesso ed al livello tecnico. Sette sono i campionati che finora hanno visto impegnato il sodalizio biancazzurro, di cui attualmente ben cinque in contemporanea: Seconda Divisione Femminile, Under 14 Maschile, Under 14 Femminile, Under 13 Maschile, Under 13 Femminile. Quaranta le gare federali disputate dall'inizio del 2010 con l'incredibile score di ben 32 vittorie e solo 8 sconfitte. Le ragazze impegnate nel campionato di seconda divisione femminile, allenate da Gian Luca Corciulo, partita dopo partita stanno dimostrando il loro valore, combattendo alla pari contro le squadre più attrezzate e che lottano per i vertici della classifica. Le compagini giovanili, guidate da Vanessa De Sangro, sono

48 salentointasca

imbattute da più di un mese, riuscendo nell'impresa di conquistare ben 12 vittorie nelle ultime 12 gare disputate nei quattro campionati attualmente in corso (U14M, U14F, U13M ed U13F): un vero e proprio record per il piccolo paese del Capo di Leuca, senza grandi trascorsi, né tradizioni pallavolistiche di rilievo. Anche i ragazzi dell'Under 14, imbattuti da oltre due mesi, stanno dominando il loro girone (sono giunti all'ottava vittoria consecutiva) portando la rappresentativa scolastica dell'Istituto Comprensivo di Salve alla ribalta regionale. Le ragazze dell'Under 14 continuano il loro percorso di crescita togliendosi moltissime soddisfazioni; attualmente occupano uno storico e meritatissimo secondo posto nel proprio girone e con la Scuola Media hanno raggiunto le se-

mifinali provinciali del campionato scolastico. Le rappresentative Under 13 hanno cominciato il campionato facendo il pieno di vittorie e di applausi, mentre la loro istruttrice Vanessa De Sangro, entrata nello staff di tecnici del comitato provinciale Fipav di Lecce, è impegnata settimanalmente con gli allenamenti della selezione femminile della provincia di Lecce. Il sodalizio biancazzurro, presieduto da Roberto Negro, è impegnato, inoltre, con una complessa attività di promozione del movimento: basti ricordare che, nello scorso mese di ottobre, ha promosso ed organizzato l’incontro con il suo presidente onorario Camillo Placì, assistent coach della Bulgaria e della Pallavolo Modena, che ha incontrato i ragazzi delle Scuole Medie di Salve e Morciano di Leuca.


Volley

17° posto a Brasilia per i gemelli Ingrosso Paolo e Matteo Ingrosso hanno concluso al 17° posto il primo appuntamento della stagione 2010, la tappa del World Tour di Brasilia. La prima gradita novità i gemelli salentini del beach l'hanno trovata ai nastri di partenza: quella di iniziare a giocare il torneo nel main draw, il tabellone principale, composto dalle prime ventiquattro squadre al mondo (tra cui gli Ingrosso) e le 8 compagini provenienti dai match di qualificazione. Primo incontro ed inizio di torneo tutto in salita per Paolo e Matteo, contro i rodati brasiliani Cunha-Thiago (testa di serie n. 11),con una sconfitta per 0-2; il riscatto nel secondo match, durato oltre un'ora, che ha visto il successo della coppia di Leverano per 2-1 sui tedeschi Erdmann-Matysik. L’epilogo del torneo contro gli statunitensi Keenan-Jennings (testa di serie n. 12), con la sconfitta per 0-2. “Quello in terra carioca è stato per noi, difatto, l’inizio della stagione agonistica. Il primo incontro ci ha visto partire sottotono, ma la vittoria nel secondo ci ha restituito serenità e fiducia nei nostri mezzi dichiara Matteo IngrossoDovevamo verificare le nostre

condizioni dopo cinque mesi di soli allenamenti, senza alcuna gara ufficiale. Qui a Brasilia abbiamo avuto la conferma che possiamo giocarci le nostre carte solo se siamo al meglio: infatti, la nostra condizione atletica e mentale non è ancora quella migliore. Il nostro pensiero ora è rivolto alla prossima tappa, a Shangai, in programma tra quindici giorni. L'obiettivo è quello di cercare di trovare una forma eccellente che ci consenta di presentarci nel migliore dei

modi al terzo torneo della stagione, il Grand Slam di Roma, in programma dal 20 al 23 maggio. Giochiamo in casa e non vogliamo deludere i tanti tifosi italiani e salentini, soprattutto, che sono certo affolleranno le tribune del Foro Italico”. Medesimo risultato (17° posto) per l'altra coppia della nazionale italiana, VarnierNicolai. La spedizione azzurra rientrerà in Italia nei prossimi giorni, per poi affrontare la nuova avventura in terra cinese il 1° maggio. salentointasca 49


Laganà conquista il 16° Rally Città di Casarano Francesco Laganà ed Emanuele Clavarino si sono aggiudicati il 16°Rally Città di Casarano, seconda prova a coefficiente 1,5 del Challenge Rallies Nazionali di Settima Zona 2010. Il pilota barese, che con questo successo colleziona nella gara salentina la sua quinta affermazione in sette anni, dopo un iniziale exploit di Gianluca D’Alto, vincitore con la sua Fiat Grande Punto Abarth della prima prova speciale, ha preso saldamente le redini della corsa aumentando di prova in prova il suo vantaggio sui diretti avversari. Il più veloce ma anche il più sfortunato tra quelli che hanno tentato di opporsi a Laganà, è stato Ivan Pisacane. Il pilota leccese ha mantenuto la seconda posizione assoluta fino alla ps 5 allorquando in una staccata da 5^ piena la sua Renault Clio R3C è andata a urtare un muretto, danneggiando il ponte posteriore. La violenza dello scontro ha spinto Pisacane a scendere dalla vettura per verificare il danno, ripartendo poi dopo 3 minuti, prima di ritirarsi appena giunto al parco assistenza di metà giornata. A quel punto, con i principali antagonisti tutti out (Angelucci fermo sulla seconda ps, Testa fuori strada sulla

50 salentointasca

5 e D’Alto rallentato da diversi problemi per tutta la durata della gara) e contando su una vettura, la Mitsubishi Lancer del team Vomero Racing che ha confermato una ritrovata competitività, Laganà ha avuto gioco facile, conquistando un successo che lo ha ripagato di alcune sfortune patite in avvio di stagione. Dietro al vincitore si è piazzata la coppia casaranese composta da Giuseppe Albano e Fernando Sorano in gara per la prima volta a bordo di una Peugeot 207 S2000. L’ equipaggio Casarano Rally Team ha perfezionato il proprio feeling con la vettura strada facendo, togliendosi anche la soddisfazione di aggiudicarsi la settima prova speciale. Terzo posto assoluto, nonostante una foratura in avvio, per un sorprendente Davide Stefanelli che con Davide Mi-

caletto alle note ha saputo sfruttare al meglio il potenziale della Citroen Saxo S1600, cogliendo anche il secondo miglior crono nella ps 5 e mettendosi dietro vetture ben più potenti. Alle spalle di Stefanelli si è piazzata la coppia composta da Alessio De Santis e Cristian Quarta su Renault Clio S1600, anche loro autori di una gara condotta a ritmi elevati che gli ha portati a tenere il comando della classe fino alla ps 4. Bella la lotta per la conquista della vittoria in classe R3C ,che alla fine ha premiato Maurizio Di Gesù e Paolo Garzia, quinti assoluti su Renault New Clio Sport, che hanno saputo approfittare delle “disgrazie” capitate sul finire alla coppia RizzelloSergi, stessa vettura, ritrovatisi di colpo per via di una penalità (anticipo ad un c.o.) da terzi a ventiduesimi assoluti.


In bicicletta per la Valle della Cupa La Cupa è una grande depressione carsica con al centro Lecce, a cui fanno da corollario numerosi centri: Campi, Squinzano, Trepuzzi, Novoli, Carmiano, Arnesano, Monteroni, San Pietro in Lama, Lequile, San Cesario di Lecce, San Donato di Lecce, Cavallino, Lizzanello, Vernole e Surbo. Durante il XVI secolo, una fitta rete viaria partiva da Lecce ed attraversava l’area della “Cupa”. La presenza di terreni fertili, la facilità di prelevare acqua da una falda poco profonda, la presenza di banchi calcareniti da usare come materiale da costruzione, furono i

fattori che facilitarono lo sviluppo di insediamenti e di attività umane nell’area della Cupa. Domenica 2 maggio questa zona è meta di un itinerario escursionistico in biciletta proposto da Cicloamici Lecce: l’appuntamento è fissato alle ore 9,30 in piazza Sant’Oronzo da dove, imboccando la via Vecchia

Copertino, si percorre tutta la valle, da est ad ovest, tra uliveti secolari e ampi vigneti. Nel corso della mattinata verranno visitati i centri storici di San Pietro in Lama, Lequile, San Cesario e San Donato. Il ritorno a Lecce è previsto per le 17,30. Per ricevere maggiori informazioni in merito, telefonare al 347.5993580.

salentointasca51


52 salentointasca


All’insegna del divertimento Nuova stagione, nuova veste e, soprattutto, nuova gestione per l’Outline di Lecce, che, sabato 8 maggio, riapre con una serata all’insegna dell’eleganza e del divertimento. La discoteca che si sviluppa intorno alla suggestiva piscina, situata sulla strada provinciale per Torre Chianca (Via Adriatica, Km 2, Tang. Est Uscita 3), dà il benvenuto all’estate 2010, con una inaugurazione destinata a richiamare la curiosità di chi è ansioso di iniziare bene la stagione spensierata per antonomasia. Tante le novità che i

nuovi gestori hanno voluto introdurre, a cominciare dalla Champagneria, che servirà calici dei più rinomati vini spumanti made in France accompagnati da frutta fresca capace di esaltarne ancora di più il gusto. Sempre nell’ottica di dare al locale un taglio decisamente chic, è stata pensata e realizzata anche un’ ampia ed esclusiva area privèe, dove si accederà solo ed esclusivamente per invito. Per la serata inaugurale dell’8 maggio, il programma prevede la presenza alla consolle dei dj più quotati del momento: Maurizio

Macrì, Salvatore Patisso, Marco Rollo insieme con la voice di Max Del Buono. L’inizio è fissato per le ore 23,30. Per info e prenotazioni, si possono contattare i numeri: 349.3259429.

Confronti tra culture “Transeculture” è il titolo della manifestazione organizzata dal Dipartimento di Scienze sociali e della comunicazione, in collaborazione con Astragali teatro e le edizioni Kurumuny, che si svolgerà a Lecce fino al 3 maggio prossimo. Ad essa prende parte lo stesso Luc de Heusch , che oggi è uno dei più impor-

tanti studiosi delle scienze sociali in Europa. Alla sessione di incontri, articolata in diversi momenti, prenderà parte anche Cecilia Pennacini, antropologa e africanista, esperta di antropologia visuale. L’occasione è la pubblicazione in Italia del volume di Luc de Heusch Gli spiriti in corpo (Torino, Bol-

lati Boringhieri), l’unica opera dello studioso belga tradotta in italiano. Per ricevere maggiori informazioni in merito, telefonare al 320.0313084. salentointasca 53


54 salentointasca


Alla scoperta del Salento in auto d’epoca In auto d’epoca alla scoperta di castelli e antiche dimore salentine, tra ulivi centenari e acque cristalline, all’ombra dei morbidi chiaroscuri della pietra leccese. Giungeranno da tutta Italia nel Salento gli amanti delle auto d’epoca in occasione della terza edizione del Trofeo Zanon, saperi e sapori del Salento, una tra le più importanti manifestazioni inserite nel calendario dell’A.S.I. , l’ Automomotoclub Storico Italiano, che si svolgerà nella Terra dei Due Mari, da venerdì 30 aprile a domenica 2 maggio prossimi. L’evento è organizzato dal Messapia Club di Ugento. Appassionati di tutta Italia, e anche dall’estero, si contenderanno il trofeo dandosi battaglia nelle prove cronometrate in programma. Tra le auto d’epoca ci sarà anche una Bugatti del 1937: mitica auto da corsa di quegli anni. L’appuntamento è fissato per le 16 di venerdì 30 aprile in piazza S.Oronzo, dove per un paio d’ore si

terranno verifiche tecniche e sportive. Non mancherà una visita guidata per gruppi ai più bei cortili dei palazzi nobiliari del centro storico. Alle 18.30 la partenza della prima vettura per Acaya, a seguire prove di abilità, una visita allo splendido Castello di Acaya e ancora prove di guida tra gli ulivi in notturna. Sabato 1° maggio, sarà uno dei tratti di costa più suggestivi d’Italia a fare da sfondo alla manifestazione: alle 8,30 le auto d’ epoca si dirigeranno verso la Grotta Zinzulusa, dove, oltre alla visita alle grotte, avranno modo di misurarsi in altre prove di abilità. Da Castro, dopo una degustazione di prodotti tipici, si partirà alla volta di Santa Maria di Leuca, dove verrà effettuata anche una visita in barca alle grotte. Pranzo a buffet presso una villa dei primi del novecento in riva al mare, con menù a base di pesce fresco. Al rientro da Leuca, si svolgerà la prova di abilità “Santa Maria Finis Terrae”.

Domenica 2 maggio, le auto d’epoca approderanno a Maglie per la prova di abilità “Taranta”. A seguire, visita al centro storico della cittadina , degustazione di prodotti tipici presso Villa Tamborino e spettacolo folkloristico di antiche danze salentine , rivisitate in chiave nuova dalla maestra di danza Pamela Blasi. Alle ore 12 si partirà alla volta del cuore della Città del Barocco, per approdare alla Torre del Parco, dove dopo il pranzo si terrà la premiazione degli equipaggi. Per ricevere altre informazioni: 330.632166. salentointasca 55


56 salentointasca


Salento Libri I lacci bianchi

Giovanni Russo

Manni Racconto Allora capii che dovevamo morire, che non potevamo farci vedere, che dovevano mandarci via ad andare a morire. E loro stavano con le donne e ridevano. Capii tutto. Lorenzo G., reduce della seconda guerra mondiale, ritorna nel suo paese del Sud. Intorno strade polverose, rabbia e disperazione negli occhi e nelle bocche: una madre impazzita dal dolore gli chiede del figlio. E Lorenzo G. parla: la sua voce roca risuona terribile negli orecchi. Poi la folla, non più disposta a chinare il capo, corre urlante e inferocita verso la casa dell’avvocato, gerarca e delatore...

Cinema primo amore Saggio

Mirko Grasso Kurumuny

Come un canto. Appunti e immagini di un regista dimenticato. Il volume mira a ricostruire il rapporto tra il regista Marchi e il cinema attraverso l’utilizzo dei suoi filmati amatoriali. Il libro cerca di dare una risposta all’interrogativo “ Come sarebbe potuto essere il cinema di Antonio Marchi?”... È possibile averne un’idea attraverso questo libro di Mirko Grasso, che con un paziente e meticoloso lavoro di ricerca ricostruisce l’intreccio delle attività del regista di Parma e del suo gruppo “fuori Roma”. Antonio Marchi sente e vive con passione viscerale l’amore per il cinema e con la sua attività fa di Parma un luogo di incontro di intellettuali da tutto il Paese: Michelangelo Antonioni, Attilio Bertolucci, Pier Paolo Pasolini e molti altri che avrebbero segnato in profondità e a lungo la storia culturale del nostro Paese.

salentointasca 57


58 salentointasca


salentointasca 59


60 salentointasca


lu sapiti ca... Sul fianco nord orientale della serra di Galugnano, sorge Caprarica di Lecce. Il suo nome deriverebbe da capra ricca, in quanto l’attività principale del paese era l’allevamento di capre e la produzione di latte. La Chiesa madre di Surano risale al 1500, ma fu ultimata nel 1775. Dedicata alla Madonna Assunta, è in stile romanico e presenta all’interno due altari antichissimi ed un tabernacolo ligneo di pregevole fattura.

A cci nu’ piace la scorza, a cci la muddhrica, a cci la ncummatura de lu pane. (A chi non piace la crosta, a chi la mollica, a chi la parte curva del pane). Ogni persona ha gusti e preferenze diversi, talvolta persino opposti...

lu proverbiu

Giurdignano è considerata dagli studiosi il “giardino della preistoria”, per via dei numerosi dolmen e menhir presenti sul suo territorio. Il menhir di San Paolo è un interessante esempio di culto magico-religioso. A Casarano nacque, nel 1630, il teologo e cronista municipale Luigi Tasselli. Fu, per molti anni, missionarrio apostolico in Oriente e scrisse varie opere in latino. Malfermo, si ritirò in convento, dove morì nel 1694.

lu dialettu

Mele - kiwi maturi (cartello di un fruttivendolo, a Lecce) n.d.r.: maturi quanto? Il resto della frutta è acerba? I nostri dubbi... maturano!

Amu nquacenatu lu parite... Abbiamo imbiancato il muro...

la frase

Bardàscia: giovanotto, ragazzetto. Cacchiame: paglia di orzo per pagliericci. Crepentatu: ernioso, malandato, guasto. Magnòsa: specie di velo usato dalle donne. Mèrchiu: segno, sfregio. Nquacenare: imbiancare, dipingere. Puntura: polmonite, bronchite. Sciuncata: giuncata, latte rappreso. Vavùsu: bavoso. Autista disponibile con auto propria per prendere stazioni e aereoporti (su un periodico salentino, del 14/12/08) n.d.r.: le stazioni e gli aeroporti, forse, sono un pò pesanti da trasportare... salentointasca 61


venerdì 30 Alezio - Tequila Bum Bum Gli Amici della Taranta in concerto Info 320.6178673 Carpignano Salentino - Arena Live con Villa Ada Sound e Kaya Killa Info 338.8558873 Castrignano dei Greci - Ice Closing Party Info 338.4862297 Castrignano dei Greci - Prime Rocking Fingers in concerto Info 393.8347285 Galatina - San Pedro Saloon Spread Your Legs in concerto Info 338.1627749 Gallipoli - Biarrizt Open Garden: special guest M. Macrì Info 0833.209042 Lecce - Caledonia Serata live con Piazza Indipendenza Info 339.6614666 Maglie - Gemelli Cafè Bon Jovi Salento in concerto Info 339.4556743 Parabita - Bakayokò Acoustic Highway in concerto Info 328.0444115

62 salentointasca

sabato 1 Alezio - Tequila Bum Bum Taramatù Trio in conceto Info 320.6178673 Campi Salentina - G Lab Serata con dj set Info 348.5404104 Casarano - Central 8 Il sabato “The Club” Info 327.4459689 Castrì - Agato’s Serata live con Carla Info 339.7708457 Castrignano dei Greci - Ice The last night con Maurizio Macrì Info 338.4862297 Cavallino - Dr. Jekyll & Mr. Hyde Discopub anni ‘70 -’80 -’90 Info 0832.613075 Galatina - Pepe Nero Miss Leccenight in Tour Info 335.7388775 Gallipoli - Blue Caos Gli Spari Sopra in concerto Info 320.3318599 Gallipoli - Première Party underground con Lele Procida Info 329.7644208

Maglie - Club 84 Valentina Grande e Soul Bossa live Info 0836.302828 Monteroni - Vecchio Castello Karaoke con Gianluca D’Elia Info 0832.327883 Nardò - La Dolce Vita Happy Saturday Night Info 393.5985723 Novoli - Area 51 Animazione e musica con Mauro Stiky Info 328.3253425 Poggiardo - Caffè Borghese Elvix dj e la sua fakira Info 338.2650157 Soleto - Bloom House e anni ‘70 -’80 Info 349.7002030 Surbo - Boogaloo Serata latina e anni ‘70 -’80 Info 393.8468848 Torre dell’Orso - Camp. Sentinella IndieFest 2010: live music Info 340.6124137 Tricase - Heineken Green Stage Hollywood Rose in concerto Info 0833.772163


domenica 2 Alezio - Tequila Bum Bum Paolo Marzo 4tet in concerto Info 320.6178673 Castrì - Agato’s Serata latina con El Maximo Info 339.7708457 Galatina - Tuscè Happy Hour Info 340.3883655 Gallipoli - Samsara Beach Party: special guest M. Macrì Info 328.9672457 Lequile - Agriturismo Lu Piaci Serata con Beppe Junior Info 320.6750107 Leverano - Bar della Torre L’aperitivo con Luciano Calasso dj Info 328.2581203 Maglie - Oltrecaffè Glorify Soul Corporation in concerto Info 338.4547287 Nardò - Mind The Gap Karadance con Radio Quenn Info 349.1922148 Sogliano Cavour - Terra di Mezzo Serata con Mister X: gioco interattivo Info 0836.545111

lunedì 3 Lecce - Caledonia Lo Sharaoke del lunedì Info 339.6614666 Lecce - Celtic Pub Serata con Dr. Why Info 327.2990195

martedì 4 Lecce - Fashion Lounge Bar Karaoke con Gianluca D’Elia Info 320.6750107 Lecce - Rubens Serata “Svuota fusti” Info 0832.247012 Lecce - Scot’s Lion Rock’n Scot con Jonnhy McKay Info 340.5728722

mercoledì 5 Lecce - Celtic Pub Messaggeria con dj Nino Caliandro Info 327.2990195 Leverano - Bar della Torre Ritmo latino con Geppo & Vincent dj Info 328.2581203

giovedì 6 Cavallino - La Brace Serata di karaoke Info 320.6750107 Galatina - Martins Serata di karaoke Info 340.7777757 Lecce - Road 66 Beer Festival Info 0832.246568 Lecce - Rubens Serata live Info 0832.247012 Lecce - Shade Serata live con dj set Info 339.2924884 Nardò - Mind the Gap Serata con Dr. Why Info 349.1922148 Parabita - Bakayokò Happy hour e free Jam Info 328.0444115 Surbo - Crazy Bull Serata con Dr. Why Info 0832.279368 Tricase - Heineken Green Stage Serata live Info 0833.772163

salentointasca 63


LECCE

Charmant

Il Palio

Via V. Fazzi, 19 Tel. 349.1311239

Via N. Sauro, 10/b Tel. 0832.240628

Sempre aperto

Chiuso la domenica

Via Imp. Adriano Tel. 0832 312912

Bar Bamboo

Cin Cin Bar

Via M.Schipa, 2 Tel. 338.1930486

Piazza S.Oronzo Tel. 0832.312406

Chiuso la domenica

Sempre aperto

Bar degli Angeli

Deborah

Alex Bar

Via B. Croce, 30 Tel. 0832.315219

Via Fornari, 4 Tel. 0832.454708

Sempre aperto

Sempre aperto

Caffè Foscolo

Elemir

Viale U.Foscolo, 47 Tel. 0832.394469

Corso V.Emanuele, 8 Tel. 0832.300801

Chiuso la domenica

Chiuso il lunedì

Caffè Matteotti

GelateriaTentazioni

Via Matteotti, 21 Tel. 333.2468440 Chiusa la domenica

Via C. De Giorgi, 3 Tel. 0832.398659 Sempre aperto

Via Lequile, 123 Tel. 328.6770734

Chiuso il lunedì

Sempre aperto

Kyrios

Open Bar

Viale Rossini, 44 Tel. 0832.344972 Chiuso lun. pomeriggio

Via San Lazzaro, 21 Tel. 327.2474852 Sempre aperto

Luca Capilungo

Ribes

Via Bari, 4 Tel. 0832 312406

Sempre aperto

Chiuso gio. pomeriggio

Manhattan Via Salandra, 2 Tel. 0832 312005 Sempre aperto

Via C. Battisti Tel. 0832.317464

Sottozero Via Giusti, 21 Tel. 329.3166582 Chiuso il martedì

Martinucci

Shui

Via Arditi Tel. 0832.091258

Chiuso sab. pom.

Sempre aperto

Mondoni Via 95° Rgt. Fanteria Tel. 0832.343352 Chiuso la domenica

Nuovo Carletto Piazza Partigiani Tel. 0832 397130 Sempre aperto

64 salentointasca

Opel Bar

Via Umberto I, 21 Tel. 388.7957019

Vivaldi Caffetteria Piazza Partigiani, 6 Tel. 349.6575655 Sempre aperto

300mila Lounge Via 140 Rgt.Fanteria Tel. 0832 288383 Sempre aperto

CALIMERA

Old Cafè

Aurora

Via Dal Birago, 15 Tel. 347.1876071

Via S. G. Bosco, 33 Tel. 0832.874041

Chiuso la domenica

Chiuso il lunedì


salentointasca 65


LECCE

Cagliostro Via Cairoli, 25 Tel. 0832.301881

Ezekiel Viale dell’Università,41 Tel. 328.9672457

Sempre aperto

Sempre aperto

Caledonia Tavern

Jamaica

Via L. Romano, 7 Tel. 0832.303052

Via Liborio Romano Tel. 329.5338891

Sempre aperto

Sempre aperto

Celtic Pub

Joyce

Via Salandra, 39/a Tel. 327.2990195

Via Matteo da Lecce Tel. 0832.279443

Sempre aperto

Chiuso dom.mattina

Douglas Irish Pub

I Merli

Via B. Ravenna,17 Tel. 392.2309957

Via F. d’Aragona Tel. 0832.241874

Sempre aperto

Chiuso la domenica

Dr.Jekill & Mr.Hyde

Il Corto Maltese

Via Leuca Km 3 Tel.0832.613075

Via Giusti Tel. 329.1782837

Chiuso il martedì

Chiuso il martedì

La Negra Tomasa Via F. d’Aragona, 2 Tel. 0832.332768 Sempre aperto

La Norcineria Via dei Verardi, 7 Tel. 0832.277819 Chiuso il mercoledì

La Torre di Merlino Vico G.B. del Tufo Tel. 0832.242091

Via Albanese,11 Tel. 329.1275472 Chiuso il mercoledì

Rubens Via Matteotti, 36 Tel. 0832.247012 Chiuso il lunedì

Rusticone Via Zanardelli, 48 Tel. 339.3869258

Chiuso il lunedì

Chiuso il martedì

Madigan’s Pub

Tennent’s Grill

Via Pappacoda Tel. 328.6752696

Via Taranto, 175 Tel. 0832.279475

Chiuso il lunedì

Sempre aperto

Misvago

Trumpet

Piazza S.Oronzo Tel. 328.0567079 Sempre aperto

Via p. di Savoia Tel. 331.9807264 Chiuso il lunedì

Molly Malone

Urban

Via Cavallotti, 2 Tel. 329.4499610

P.zza V. Emanuele Tel. 0832.288388

Sempre aperto

Sempre aperto

Prophet Pub

Vinagre

Via Mangiulli, 4 Tel. 0832.246143

Via Umberto I, 13c Tel. 335.8420374

Sempre aperto

Sempre aperto

Road 66

William Wallace

Via dei Perroni, 8 Tel. 0832.246568

Via dei Mocenigo, 23 Tel. 329.0629826 Sempre aperto

Sempre aperto

66 salentointasca

Rosso Divino


ARADEO

GALLIPOLI

NARDO’

SOLETO

Araknos

Caffè Biarrizt

Mind the Gap

Gilda

Via Bosco, 148 Tel. 335.8438990

Litoranea S.M.Bagno Tel. 347.2966166

Via Galatone Tel. 349.1922148

Piazza Cattedrale Tel. 349.7784184

Sempre aperto

Aperto ven, sab e dom.

Sempre aperto

Chiuso il martedì

CASARANO

LEVERANO

NOVOLI

SQUINZANO

Le Signorie

Exedra

Area 51

Oveja Negra

Via M.Ungheresi,11 Tel. 338.4281880

Via Perrone 57 Tel. 339.6150542

Via Veglie Tel. 339.4870176

Via Nanni, 135 Tel. 347 3781054

Chiuso il martedì

Sempre aperto

Chiuso il lunedì

Chiuso il lunedì

Oste Pazzo Via Pellegrino Tel. 0833 513376 Chiuso il lunedì

CAVALLINO

MAGLIE

PARABITA

SURBO

Lulu’s Brasserie

Before

Crazy Bull

Via San Giuseppe Tel. 0836.485348

Piazza Terranova Tel. 349.0724904

Via R. Benzi (Z.I.) Tel. 0832 279368 Sempre aperto

Chiuso il martedì

Chiuso il lunedì

Amadeus Pub

Mulligan’s

SOGLIANO CAVOUR

S.p.Lecce-Cavallino Tel. 0832.612823

Via Gallipoli, 57 Tel. 348.7130816

Terra di Mezzo

O’Brien

Chiuso il lunedì

Chiuso il mercoledì

Corso Umberto I° Tel. 0836.545111

Via G. Carducci, 12 Tel. 0832.967707

Chiuso il lunedì

Chiuso il mercoledì

COLLEPASSO

Cà de Bè Vico dell’Orologio Tel. 0833.345858

Suite 77 Via Umberto I, 77 Tel. 328.1793663 Sempre aperto

MARTANO

Chiuso il lunedì

Jamila pub

Morrison’s

Via Roma, 136 Tel. 347.1824384

Via Marconi, 35 Tel. 0836.575207

Chiuso il lunedì

Chiuso il mercoledì

GALATINA

Martins Via Pascoli, 40 Tel. 340.7777757 Sempre aperto

VEGLIE

MELPIGNANO

Kalì Via Verdi, 33 Tel. 0836.433003 Sempre aperto

salentointasca 67


COPERTINO

LECCE

Amici miei

Osteria degli Spiriti

Via F. d’Aragona, 8 Tel. 0832.090495

Via C. Battisti, 4 Tel. 0832.246274

Chiuso il lunedì

Chiuso domenica sera

Blu Notte

Picton

Via Brancaccio, 2 Tel. 0832.304286 Sempre aperto

Gold

Via Lupiae, 4 Tel. 0832.099667 Sempre aperto

Le Tagghiate Via dei Ferrari, 1 Tel. 0832.359835 Chiuso il lunedì

Lilith Via Principi di Savoia Tel. 0832.331480 Chiuso il lunedì

Gipo

Via S.Angelo, 41 Tel. 0832.934151 Chiuso il lunedì

CUTROFIANO

Via Idomeneo, 14 Tel. 0832.332383

Naitendì

Via Cairoli

Sempre aperto

Chiuso la domenica

Via Cairoli Tel. 0832.242430 Chiuso il mercoledì

Vico Patarnello

Vico Mondo Nuovo Tel. 0832.240708 Chiuso il lunedì

BOTRUGNO

Locanda dei Camini Via V.Emanuele, 3 Tel. 0836.993733 Chiuso il mercoledì

Via Aradeo, 65 Tel. 0836.540964 FELLINE

Antico Monastero Via Chiesa, 4 Tel. 0833.985105 Chiuso il martedì

GALLIPOLI

L’Aragosta Piazza Imbriani Tel. 0833.262032 Sempre aperto

Via San Fili Tel. 340.7216520 Chiuso il mercoledì

Lo Scacciapensieri Via A. De Gasperi Tel. 0832 321884 Chiuso domenica sera

NOVAGLIE

Lo Scalo

Marina di Novaglie Tel. 0833.533488 Sempre aperto

PORTO CESAREO

Angolo di Beppe Via Zanella, 22 Tel. 0833.565333 Chiuso il lunedì

STERNATIA

La Puritate

La Porta Antica

Via Sant’Elia, 18 Tel. 0833 264205

Via Placera, 34 Tel. 0836 666771

Sempre aperto

GIUGGIANELLO

Chiuso il martedì

SURBO

La Cutura

Masseria Melcarne

Contrada Cutura Tel. 0836.354164

S.P. Surbo-T. Rinalda Tel. 368 958324

Solo su prenotazione

LEVERANO

Mass. Corda di Lana S.P. Veglie-Torre Lapillo Tel. 340.4573358 Chiuso il lunedì

68 salentointasca

MONTERONI

Il Vecchio Castello

Chiuso il martedì

UGGIANO la CHIESA

Gattamora

Via Campo Sportivo Tel. 0836.817936 Chiuso il lunedì


LECCE

Bucanero Via De Mura, 55 Tel. 380.3691838 Chiuso il lunedì

Elleniko Viale dell’Università Tel. 392.9847156 Sempre aperto

Hostaria del Balzo Via O. del Balzo, 74/b Tel. 338.3089250 Chiuso domenica a pranzo

Il Ristoro dei Templari Via A. Grandi, 15/17 Tel. 0832.245158 Chiuso il martedì

La Magiada Corso V.Emanuele Tel. 0832.242101 Sempre aperto

Lo Sfizio Via F. d’Aragona, 4 Tel. 366.4299891 Sempre aperto

CAPRARICA

Il Vizio del Barone

Il Bracere

S.P. Lecce - S.Cataldo Tel. 392.5402344

Via Martano, 127 Tel. 338 7646100

Via IV Novembre, 61 Tel. 320.4671794

Sempre aperto

Chiuso il martedì

Sempre aperto

Poeta Contadino

Spizz

Via F. D’Aragona, 12 Tel. 0832.288479 Sempre aperto

Take Away

Via San Lazzaro Tel. 0832.523431 Chiuso il mercoledì

Zio Giglio

Via S. Domenico S. Tel. 0832.399814 Chiuso il lunedì

ARNESANO

Li Stritti

Via S. d’Acquisto, 18 Tel. 338.8686511 Chiuso il martedì

Chiuso il lunedì

MARITTIMA

Via F. Petrarca, 40 Tel. 0832.363118 Chiuso il lunedì

TAVIANO

Aria Corte

A Casa tu Martinu

Chiuso il lunedì

Chiuso il lunedì

Via Roma, 32 Tel. 0836.920272 MERINE

Pizza & Cafè 2

Via Pietro Nenni Tel. 0832.623631 Sempre aperto

Via Corsica, 95 Tel. 0833.913652 ZOLLINO

Mastro Bizantino Via Chiriatti, 42 Tel. 328.1172904 Chiuso il lunedì

BOTRUGNO

Chiuso il martedì

Sempre aperto

S. P. per Caprarica Tel. 337 826761

SURBO

Posada Patagonia

Chiuso il mercoledì

Via Principi di Savoia Tel. 348.2468855

Via A.Imperatore, 13 Tel. 0832.331678

Aretè

Piazza Paisiello, 7 Tel. 320.8446837

Acqua e sale

Locanda Rivoli

CAVALLINO

Locanda degli artisti

Locanda de I Vicerè Sempre aperto

MELENDUGNO

Via U. Foscolo, 9 Tel. 0836.993706 CALIMERA

La Sierra

Via Roma, 203 Tel. 329.9513320 Chiuso il lunedì

salentointasca 69


70 salentointasca


;-) Nom e: Nic colò Anni: 6 Segn o: Leo ne Carat t Buon eristiche a f legat orchet : e agli o alla tele ta v amic i del cisione uore!

Sbrigati a mangiar

e, che i cartoni sta

nno per iniziare!

salentointasca 71


sortenoscia Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

Buon compleanno spegnere 10 candeline... Ci vuole proprio fiato per iara da mamma, papà e Simone! “signorina” Ch

Complimenti di cu Siamo orgoglore, dottoressa... iosi di te!

vorrei dire a... Daniele R.: scherzando e ridendo ti sei fatta una “bella” settimana di ferie! Adesso, sbrigati che abbiamo un mare di cose da fare!

72 salentointasca

Sei davvero la lumachina dei miei sogni... Ti adoro Gaia! - Zia Beba Vincenzo Caprioli: anche per quest’anno è andata... ma quando organizzerai una bella cena per festeggiare? Auguri


sortenoscia postale o per e-mail: sint@email.it

ente do... semplicem Co & Anche se in ritar a in ol Pa ! na auguri, dolce An

Tanti auguri a Serena dalla sorellina Aurora, zio Marco e zia Lucia!

Daniele e Pietro, che coppia esplosiva! Bolognesi di nascita, ma salentini veri, per la gioia dei nonni Fanny e Vico, Stella e Rocco, Maria e Nando! Giuseppe DeF.: ma come fai? gli anni passano e tu sei sempre piĂš giovane... sarĂ forse merito di chi ti vive vicino? Auguri

Mister Simone S.: dopo la conquista della meritata salvezza, i complimenti te li meriti davvero... ma adesso lo prendi un caffè? salentointasca 73


sortenoscia Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

sì che sei pi 18 anni, ora Caro Mirko, com Tantissimi auguri! “grande”...

Auguri Alessandro pe da papà, mamma, r il 1° anno nonni e zii!

vorrei dire a... Francesco Ciminiello: in attesa di esaltarci ai Mondiali, ricordati di presentarti elegante e con la dovuta “ricchezza” goliardica...

74 salentointasca

Sei pronta per la tua 1a candelina? Auguri Silvia da mamma e papà!

ere il nostro role per descriv eciale! pa o on ist es n No icemente sp legame... sempl Antonio: è inutile che neghi e ti nascondi dietro “frasi di circostanza”... a scacchi non sai proprio giocare! Beviti un buon caffè...


sortenoscia postale o per e-mail: sint@email.it

essa sia il che questa prom a on m Si , insieme! co o ar in M un lungo camm primo passo di vorrei dire a...

Auguri e complimenti ad un ragazzo da 110 e lode...

foto

Nome Cognome Via Città Tel. Salento in Tasca, nel riferirsi a fatti e persone, ha inteso esclusivamente trattare tutto sotto forma di satira e scherzo, lungi da qualsiasi punta di scherno o offesa ad alcuno. L’editore, convinto del buon senso e del-l’intelligenza dei lettori, si riserva il diritto di pubblicare il materiale ricevuto –corredato dai dati anagrafici personali– sulla cui veridicità e attendibilità declina ogni tipo di responsabilità. (Aut. conforme legge 675/96) Firma

alla piccola Carola Un mondo di auguri tutta la famiglia! da per il primo anno

salentointasca 75


76 salentointasca

Turno di Sabato 1° maggio

Turno di Domenica 2 maggio

orario: 8,30-13,00 / 17,00 - 20,30

orario: 8,30-13,00 / 17,00 - 20,30

Bianco Curto P.zza Argento, 4 Tel. 0832 307950 De Pascalis Via D.Birago,11 Tel. 0832 300817 Grasso Via Ragusa, 13 Tel. 0832 316228 Marzano Via del Mare, 6a Tel. 0832 312916 Petrelli P.zza Indipendenza, 23 Tel. 0832 394952 Moschettini Viale della Libertà, 61 Tel. 0832 397137

Chiga Via L. Ariosto, 49 Tel. 0832 311890 De Pascalis Via D.Birago,11 Tel. 0832 300817 Galizia Via Taranto, 29 Tel. 0832 304901 Giordano P.zza S. Oronzo, 18 Tel. 0832 307469 Giubba P.zza Napoli, 8 Tel. 0832 311572 Moschettini Viale della Libertà, 61 Tel. 0832 397137


TRENI Lecce - Roma: p. 5,50 a. 11,15 p. 12,50 a. 18,15 p. 17,28 a. 23,15 p. 20,48 a. 6,35 p. 22,28 a. 6,29 Roma - Lecce: p. 8,45 a. 14,34 p. 14,45 a. 20,06 p. 16,45 a. 22,33 p. 23,30 a. 8,45 p. 23,58 a. 8,20 Lecce - Milano: p. 7,00 a. 16,25 p. 12,00 a. 21,25 p. 14,00 a. 23,25 p. 19,07 a. 7,05 p. 22,05 a. 9,20 Milano - Lecce: p. 7,35 a. 17,04 p. 9,35 a. 19,04 p. 11,35 a. 21,04 p. 20,40 a. 8,10 p. 21,15 a. 8,30 Lecce - Bolzano: p. 18,05 a. 8,05 Bolzano - Lecce: p. 21,15 a. 11,18 Lecce - Venezia: p. 19,27 a. 7,05 Venezia - Lecce: p. 21,20 a. 9,00 Lecce - Torino: p. 21,25 a. 10,10 Torino - Lecce: p. 21,05 a. 9,55

NAVETTA AEROPORTO EF ES ES ESP ICN ES EF ES ESP ICN EC EC EC ICN ESP EC EC EC ICN ISP ESP E ICN

Lecce Terminal City - Brindisi p. 5,45 a. 6,20 p. 7,15 a. 7,55 p. 9,55 a. 10,35 p. 14,00 a. 14,40 p. 15,45 a. 16,25 p. 16,40 a. 17,20 p. 17,55 a. 18,35 p. 20,10 a. 20,50 p. 22,10 a. 22,50 Brindisi - Lecce Terminal City p. 6,30 a. 7,10 p. 8,30 a. 9,10 p. 11,15 a. 11,55 p. 15,05 a. 15,45 p. 17,10 a. 17,50 p. 17,40 a. 18,20 p. 19,10 a. 19,50 p. 20,50 a. 21,30 p. 23,20 a. 0,00

*non opera DO

p. 15,20 a. 16,55 AP p. 20,25 a. 22,00 AZ Milano (Linate) - Brindisi: p. 6,15 a. 7,50 AZ* *non opera DO

p. 12,55 a. 14,3 AP p. 17,55 a. 19,30 AZ Brindisi - Milano (Orio al Serio): volo effettuato da Ryanair con orari diversi per ogni giornata

Milano(Orio al Serio) - Brindisi: volo effettuato da Ryanair con orari diversi per ogni giornata

Brindisi - Bologna: p. 22,00 a. 23,30 FR* *opera solo LU, ME, VE e DO

Bologna - Brindisi: p. 20,05 a 21,35 FR*

AEREI Brindisi-Roma: p. 7,00 a. 8,10 p. 11,20 a. 12,30 p. 15,20 a. 16,30 p. 19,15 a. 20,25

Brindisi - Milano (Malpensa): p. 11,20 a. 13,00 EasyJet Milano (Malpensa) - Brindisi: p. 9,00 a. 10,45 EasyJet Brindisi - Milano (Linate): p. 8,45 a. 10,20 AZ*

*opera solo LU, ME, VE e DO

AP AP AZ AZ

Brindisi - Londra Stansted: p. 21,30 a. 23,35 FR* * opera solo MA - GI - VE e SA

Londra Stansted - Brindisi: p. 17,15 a. 21,05 FR* * opera solo MA - GI - VE e SA

ICN ESP ESP

Roma-Brindisi: p. 9,15 a. 10,35 p. 13,20 a. 14,35 p. 17,15 a. 18,30 p. 21,25 a. 22,50

AP AZ AZ AP

Brindisi - Zurigo: p. 20,45 a. 22,45 Helvetic* * opera solo GI

Zurigo - Brindisi: p. 18,05 a. 20,05 Helvetic* * opera solo GI

salentointasca 77


Dimostri disinvoltura, la maggiore serenità ti dà le carte giuste per socializzare. Puoi entrare in nuovi ambienti, allacciare rapporti sia privati sia professionali, che ti consentono di compiere una scalata eccezionale. Hai la possibilità di esprimere le tue idee, di organizzare i progetti con chiarezza e lungimiranza, suscitando l’impressione, che corrisponde alla realtà, della persona capace e sicura di sé. Novità in amore... È il momento di riprendere in mano il bandolo della matassa, di individuare se qualche rapporto utile si è allentato, se le tue iniziative segnano il passo e perché. Hai lo spirito pratico per riprendere a correre... Se hai in mente qualche iniziativa, se pensi a cambiamenti, datti da fare perché se c’è un momento che può vederli partire di slancio è proprio questo. Non trascurare di uscire, di frequentare ambienti e volti nuovi.

78 salentointasca

Non agitarti, è mantenendo la calma razionale, che fa parte delle tue qualità, che puoi controllare le situazioni. Resti tra i beniamini della buona sorte, ma devi sempre assumere un comportamento lineare e cristallino. Per sfruttare Venere e l’aspetto che crea con Marte, dovresti mantenere l’attenzione concentrata su ciò che è veramente importante, tenendo presente che tendi alla distrazione, alle prese di posizione cocciute. Il tuo comportamento è poco disponibile, cavilloso nei particolari e può essere responsabile delle difficoltà che incontri in alcuni rapporti di lavoro o dei problemi che si creano nel quotidiano. Attento al raffreddore! Malgrado ci sia un pizzico di fortuna, non è una gran settimana quella che ti aspetta ed è sempre conveniente agire in modo razionale, cauto, senza lanciare sfide, senza cercare a tutti i costi affermazioni eclatanti.

La situazione è in miglioramento, gli agganci che si offrono possono aiutarti a risolvere i problemi più urgenti. Anche il lavoro quotidiano ti riesce meno faticoso, i risultati ottenuti incentivano l’intraprendenza. Mercurio indica chiarezza, accentua lo spirito pratico e ti inietta anche un pochino di spavalderia, che può però aiutarti a non fare passi falsi, prendendo decisioni che sono lontane dalle tue possibilità del momento. Dovresti badare al quotidiano con molta attenzione e non sognare avventure impossibili. Meglio dimenticare di avere le mani bucate e controllare anche gli spiccioli in uscita. È una dura legge, ma da seguire... La settimana resta favorevole perché dalla tua hai costantemente dono d’osservazione, spirito pratico e dialogo, elementi utili per agire in modo costruttivo. Valuta se è il caso di fare alcune rinunce, forse eccessive...

pesci 20 febbraio 20 marzo


salentointasca 79


SALENTO IN TASCA 597  

Spettacoli divertenti con Giuseppe Pambieri

Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you