Issuu on Google+


> inquestonumero 582

Anno XIII • n° 582 Venerdì 15 gennaio 2010 Periodo dal 15 al 21 gennaio 2010 Reg. stampa n° 683 del 09/6/1998 Editore: Avanti Salento! snc Direttore responsabile: Nicola Ricci Coordinamento: Ugo Buccarella Redazione e pubblicità: Lecce - Via Templari, 10 Tel 0832.332.027 Fax 0832.333.626 salentointasca@tiscali.it www.salentointasca.it Progetto grafico editoriale: Avanti Salento! snc Foto di copertina: M. Nitto - Novoli Stampa: Martano Editrice Srl Distribuzione: Daniele Carrozzo / Progress Costo delle inserzioni: 15,00 euro + IVA a modulo (cm 4x1,5 - min. 4 moduli) © copyright. Diritti e proprietà riservati. E’ vietata qualsiasi tipo di riproduzione, anche parziale, senza il preventivo consenso dell’Editore. Periodico associato all’Unione Stampa Periodica Italiana Tessera n° 14713

DISTRIBUZIONE GRATUITA

5 7 23 25 27 31 36 45 59 61 62 64 71 76 78

editoriale

Fuoco di Pace

vivi salento

Settegiorni di...

qui regione

L’attività della Giunta regionale

qui provincia

Palazzo dei Celestini informa

qui comune

Le ultime da palazzo Carafa

qui camera

Novità dal mondo delle imprese

salento al cinema

Tutti i film in programmazione

sportivamente

Notizie flash sulle Salentine

lu passatiempu

Tradizione e simpatia

arcudepratu

Curiosità e cunti de casa noscia

gli appuntamenti

Eventi da non perdere

locali & ritrovi

I posti dove incontrarsi

sortenoscia

Vorrei dire a... Saluti e scherzi

servizi utili

Orari e numeri da ricordare

oroscopo

La parola alle stelle


4 salentointasca


di NicolaRicci

582.10

Fuoco di Pace Nel rispetto della tradizio-

ne, si rinnova a Novoli l’ appuntamento con i solenni festeggiamenti allestiti in onore di Sant’Antonio Abate, amato e venerato patrono e protettore della comunità nord-salentina. Per l’occasione, abbiamo incontrato Danilo De Nicola Lezzi, presidente della locale Pro loco, in prima fila, al fianco dell’ Amministrazione comunale, della Parrocchia e del Comitato festa, nell’organizzazione del fitto calendario di eventi. Ormai è tutto pronto! La festa di Sant’ Antonio Abate rappresenta uno degli eventi religiosi più importanti dell’inverno salentino. Sono questi i giorni più attesi dall’intera collettività, dove prevale l’amore per la terra natìa; un sentimento che anima quanti con passione, abnegazione e tanto entusiasmo con-

tribuiscono ogni anno alla realizzazione dei vari eventi che caratterizzano il ricco programma della festa. Un momento simbolo, capace di unire e mettere a confronto varie generazioni. Tra tradizione e novità... ...la fòcara dedicata al Santo rappresenta, certamente, il momento principale dei festeggiamenti. Un evento che quest’anno vedrà protagonista il “fuoco

della pace”, proveniente direttamente dalla grotta della Natività. Infatti, nell’ambito del progetto Salento-Palestina, una delegazione si è recata proprio a Betlemme, per attingere alla lampada che arde nel luogo della nascita di Gesù. Il “fuoco buono di Puglia” che, attraverso la “fòcara”, verrà donato a tutto il Salento ed alla Puglia, come simbolo di pace tra i popoli. Un’ ulteriore novità è rappresentata dal fatto che la rassegna delle cantine del parco del Negroamaro verrà animata dai consorzi di tutela dei vini DOC del Salento. ...e poi spazio alla musica! Oltre alla forza degli aspetti religiosi, devozionali ed enogastronomici, le serate della festa verranno animate dalla musica di Vinicio Capossela e Mannarino, che si esibiranno ai piedi del monumento di tralci di vite più alto del mondo.

salentointasca 5


6 salentointasca


vivisalento settegiorni di... Dove vuoi andare oggi? Prima di uscire fatti un giro qui.

Venerdì 15 Teatro

Poggiardo - Nuovo appuntamento con la rassegna teatrale del teatro Illiria. Alle ore 20,30 la compagnia teatrale La Busacca propone lo spettacolo teatrale “La Locandiera” di Carlo Goldoni. Per ulteriori informazioni: 348.6503917.

Musica

Corigliano d’Otranto - Serata sulle Terrazze del Duca, site nell’antico castello salentino, per una serata da trascorrere a base di buone vibrazioni e cool drinks ‘n’ foods. Inizio: ore 21,30. Per info: 328.4768278.

Degustazione

Arnesano - Serata con i piatti e le prelibatezze della cucina maremmana, abbinate alle specialità ed ai sapori di quella tipica salentina, proposte dalla Locanda degli Artisti, in piazza Paisiello. Info: 320.8446837.

Mostra

Campi Salentina - Fino a domani, è possibile visitare, nei locali nei pressi di viale Stazione, la mostra delle opere dell’artista Claudia Spada.

Incontro

Lecce - Al via alle 18,30 presso il Risorgimento Resort la presentazione del libro “Porca Democrazia” di Aldo Quarta. Introduce Mariangela De Carlo.

Degustazione Galatina - L’aperitivo lo si fa in cantina, e negli spazi della Santi Dimitri è possibile degustare il nuovo terroir-chic. Le varie etichette prodotte vengono proposte, accompagnate da prodotti pugliesi doc. Per ricevere maggiori informazioni sui vari eventi organizzati, telefonare: 0836.565866.

Incontro

Leverano - Alle ore 19, presso palazzo Gorgoni, prende il via la presentazione del volume dal titolo “Come polvere o vento, omaggio ad Alda Merini”. Sul palco, lo scrittore Peppino Conte, leditore Piero Manni ed il sindaco della cittadina salentina, Cosimo Durante, raccontano la vita e l’arte di una figura trra le più importanti della letteratura italiana, partendo dal suo ultimo libro, da poche settimane in libreria. Letture a cura di Angelo De Gaetano.

dal 15 al 21 gennaio 2010

Fiera

Galatina - Torna la grande vetrina di Saldi in Fiera, l’evento dedicato alla vendita di abbigliamento ed accessori. Fino a domenica, il quartiere fieristico di via Ippolito De Maria si trasforma in un gigantesco grande magazzino di firme, dove il risparmio va di pari passo con la moda. Per altre notizie: 0836.569830.

Incontro Lecce-“L’innocenza indecente” è il titolo del libro di Annalisa Fantini, che viene presentanto alle 18 negli spazi del teatrino della biblioteca provinciale Nicola Bernardini, in piazza Carducci (centro storico).

Teatro

Cavallino - La rassegna teatrale allestita al teatro Il Ducale propone alle ore 20,30 la commedia brillante dal titolo “Cerco famiglia Uatalupi”, scritta e diretta da Ada Quartulli. Sul palco, il gruppo teatrale Cgt di Brindisi. La serata è curata dal Centro Studi Raffaele Protopapa di Lecce. Per maggiori informazioni, telefonare al numero: 331.6393549.

salentointasca 7


INVIA UN SMS AL

48580

PRO ABRUZZO

Degustazione Cavallino - Si rinnova l’ appuntamento con la serata di braceria all’Amadeus - Bella ‘mbriana, dove degustare un menù a base di carne, accompagnato da un’accurata selezione di vini. Per ricevere altre notizie e/o riservare un tavolo: 0832.612823.

Musica Melpignano - Proseguono gli appuntamenti organizzati il venerdì sera nella splendida cornice del Kalì ristorante, pizzeria e lounge bar, in via Verdi. Accompagnati da dolci selezioni musicali, si può trascorrere una serata in giardino, o nelle antiche salette, gustando i piatti della tradizione proposti dallo chef, una pizza tra le tante proposte o uno sfiziosoaperitivo. Per ricevere maggiori informazioni in merito e/o prenotare un tavolo, telefonare al numero: 0836.433003.

8 salentointasca

vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm Concerto

Novoli - Alle 20, presso la parrocchia Sant’Antonio Abate, Tyna Maria Casalini anima la veglia di preghiera per i giovani con un concerto gospel.

Musica

Lecce - Dalle ore 23, serata Red carpet, dedicata ai cocktails party allo Shade, in viale Oronzo Quarta. Un appuntamento in compagnia delle selezioni musicali del duo Cristian Carpentieri e Johnny McKay.

Concerto

Squinzano - Alle ore 22, all’Istanbul Cafè, in piazza Stazione, prende il via il concerto del gruppo The Collettivo.

Musica Galatina - Alle 22, serata musicale al ristorante Pepe Nero, in viale Jonio: dopo la cena, l’incontro prosegue all’insegna del buonumore. Per ricevere altre notizie: 0836.562511.

Iniziativa Torna Itinerario Rosa, la manifestazione promossa dal Comune di Lecce, in collaborazione con le varie associazioni femminili operanti sul territorio. Giunta alla dodicesima edizione, la rassegna punta a valorizzare il ruolo sociale e culturale della donna, attraverso una serie di iniziative di recupero delle principali espressioni artistiche, utilizzando contesti di grande pregio storico ed architettonico della città. Le associaizoni femminili interessate possono offrire il proprio contributo, nella programmazione dell’evento 2010, presentando entro il 30 gennaio all’assessorato alla Cultura idee e proposte progettuali. Per informazioni 0832.682102 - 0832.682981.


INVIA UN SMS AL

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Mostra Fino a mercoledì 20 gennaio, il box progettato da Rune Ricciardelli ospita, presso i Cantieri Teatrali Koreja a Lecce, Ogni cosa ha il suo tempo, la mostra fotografica di Francesca Speranza, trentenne artista e fotografa brindisina. Sensibile e appassionata, Francesca coglie, nei suoi lavori, la dimensione umana della visione e focalizza la sua attenzione su una rappresentazione sociale e antropologica. Info: 0832.242000.

48580

PRO ABRUZZO

Musica

Festa

Cutrofiano - Sonorità soffici e ritmi carezzevoli sono gli elementi che caratterizzano la Naitendì Glam Club, la serata in programma dalle ore 22,30 al Naitendì, ristorante-loungebar. Per info: 339.8913402.

Novoli - Entrano nel vivo i solenni festeggiamenti allestiti in onore di Sant’Antonio Abate. Ricco il prgramma civile e religioso, che propone tre giorni di momenti di preghiera, occasioni di svago e tanto divertimento. Nel pomeriggio, dopo la tradizionale benedizione degli animali, nel piazzale antistante la chiesa dedicata al Santo, prende il via la processione per principali vie del centro cittadino. A seguire, l’accensione della fòcara, allestita in piazza Tito Schipa, alla presenza delle principali autorità civili, militari e religiose del territorio. La festa prosegue con il concerto di Vinicio Capossela. Da visitare la 5a rassegna delle Cantine del Parco del Negroamaro. Ricco il programma degli altri due giorni, da consultare su www.focara.it.

Sabato 16 Teatro

Lecce - Astragali teatro presenta, alle ore 21, nella sua sede di via Giuseppe Candido lo spettacolo “Lysistrata, primo studio sull’oscenità del potere”. Il lavoro, per la regia di Fabio Tolledi, va in scena anche domani alla stessa ora ed è liberamente tratto dall’ omonima commedia di Aristofane. Per ricevere maggiori informazioni e/o per conoscere il programma teatrale, è possibile telefonare al seguente numero: 0832.306194.

salentointasca 9


LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

Mostra

Casarano - Fino al 31 gennaio, presso la sede dell’ass. culturale in via Matino 5, è ospitata l’esposizione Percorsi d’arte, che vede esposte le opere di 16 autori differenti.

Teatro

Aradeo - “Cassandra & C., ritratto di una guerra” è il titolo dello spettacolo che alle ore 21 va in scena al teatro Domenico Modugno, nell’ambito della Stagione teatrale. Per altre informazioni: 0833.552433.

Torneo Lecce - L’associazione I have a dream organizza, presso il centro sociale Stadio, in via Matera, l’VIII torneo di burraco.

10 salentointasca

vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm Incontro Lecce - Riprendono, alle ore 18, gli incontri della 4a edizione della rassegna Sfide culturali e politiche, promossi da Progetto Osservatorio e patrocinati da Confindustria Lecce. “Globalizzazione e sviluppo, la sfida demografica” è il titolo del confronto di stasera che vede protagonista Ettore Gotti Tedeschi, il presidente dello IOR - Istituto Opere di Religione e del Banco SantanderItalia. Gli incontri vengono introdotti e moderati dal sottosegretario di Stato Alfredo Mantovano. Per ricevere informazioni sulla serata, telefonare al numero: 338.6986041.

Iniziativa Il delitto è servito! “M... di Morte” è il titolo dell’iniziativa, in programma sabato 16 gennaio negli spazi della masseria Corda di Lana, a Porto Cesareo. Tra una portata e l’altra, gli attori renderanno protagonisti i commensali di un giallo: l’analisi degli indizi e delle ipotesi, l’attenzione ai particolari e la collaborazione con gli altri partecipanti porteranno i più intraprendenti alla soluzione. Chi si avvicinerà di più a risolvere il caso, avrà offerta la cena. Per informazioni: 0832.1830640-340.4573358.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Mostre Prosegue, fino al prossimo 10 gennaio, negli spazi delle Officine Cantelmo, in viale De Pietro a Lecce, la mostra delle opere del amestro Ugo Buttazzo, in arte Ogu. _______________ La sala Maria d’Enghien del castello di Carlo V a Lecce ospita, fino al prossimo 7 febbraio, la mostra itinerante Presepi dal mondo, organizzata dal Museo internazionale della Natività di Betlemme. In esposizione, circa duecento presepi, provenienti da diversi Paesi.

Concerto

Novoli - La notte del fuoco, in piazza Tito Schipa ai piedi della “fòcara” dedicata a Sant’ Antonio Abate, viene animata dal concerto di Vinicio Capossela.

Festa

San Dana - Nella piccola frazione di Gagliano del Capo, si svolgono oggi i solenni festeggiamenti in onore di San Dana.

Laboratorio Lecce - Dalle 16,30 alle 18, le Officine Culturali Ergot ospitano un laboratorio dal titolo “Anche gli scienziati sono stati bambini”, dedicato a ragazzi dai 7 ai 12 anni. Per ricevere maggiori dettagli in merito, telefonare al 339.5391898.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

Corsi Lecce - Sono aperte le iscrizioni ai corsi serali di disegno e pittura, cartapesta, scultura e ceramica, organizzati, come avviene da circa un secolo, dalla scuola serale di disegno e plastica E. Maccagnani, annessa alla Società operaia, in corso Vittorio Emanuele. All’iniziativa, possono partecipare allievi di ambo i sessi, desiderosi di apprendere le tecniche artistiche delle varie discipline. Per ricevere maggiori informazioni : 0832.304520.

Musica Maglie - Al Club 84, prende il via alle ore 22 il concerto della cover band di Giorgio Gaber. Per altre info: 339.6636811.

salentointasca 11


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Mostre Presso la libreria Universal Service, in via Ospedale a Maglie, è allestita la mostra delle sculture e dei dipinti del maestro Antonio Sodo, dal titolo Il mio Vangelo. ______________ A Gallipoli il museo civico E. Barba ospita, fino al prossimo 31 gennaio, l’ esposizione dei dipinti dei secoli XBVII e XVIII della collezione Coppola. ______________ Fino al prossimo 31 gennaio, il museo provinciale S. Castromediano in viale Gallipoli a Lecce ospita la mostra internazionale d’ illustrazione per l’infanzia dal titolo La città sostenibile e i diritti delle bambine e dei bambini. L’evento è arricchito da un’area bookshop.

12 salentointasca

Degustazione

Musica

Surbo - Per colorare la serata, al ristorante Piazzetta Michelangelo, in via Lecce, è possibile degustare l’autentico churrasco brasiliano. Ben assortito il buffet di antipasti ed altre specialità nostrane. La serata è animata da musica e danze. Per ricevere maggiori informazioni : 0832.361761.

Ugento - Il Sinatra Hole, in via Modena, ospita stasera alle 22 il concerto de The Walrus, che propongono un repertorio british rock’n’roll ed altri brani inediti. Per ricevere altre informazioni: 333.9753981.

Iniziativa Lecce - Alla libreria Icaro, in via Liborio Romano, ogni sabato e domenica, c’è un angolo che si riempie di creatività e di fantasia, uno spazio dedicato ai bambini ed alla loro voglia di scoprire, emozionarsi e giocare. Tante le attività coinvolgenti e divertenti, mentre i loro genitori possono rilassarsi nell’adiacente caffetteria Icaro libri & caffè. Per ricevere maggiori informazioni in merito, telefonare allo: 0832523416.

Degustazione Novoli - Continuano gli appuntamenti con il gusto ed i piatti della cucina tipica al ristorante Mocorito, sito nel Palazzo baronale, in piazza regina Margherita. Un allettante menù a base di prodotti e piatti salentini, accompagnati da buon vino . Info: 0832.714100.

Domenica 17 Mercatino

Lecce - Piazzetta Ludovico Ariosto ospita il nuovo appuntamento con il Farmer’s market agricolo, dove acquistare direttamente dai produttori.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento! Degustazione

Musica

Mostre

Cutrofiano - I profumi ed i sapori tipici della tradizione gastronomica emiliana diventano i protagonisti della cena domenicale del Naitendì, il restaurant bar in via Aradeo, 65. Gnocchi fritti, tigelle da farcire con prosciutto di Parma dop, formaggi e tanti altri piatti preparati da una cuoca emiliana verace; il tutto accompagnato da buon lambrusco. Info: 0836.540964.

Leverano - “Ci vediamo per un aperitivo? Dimmi disì...” è il titolo della serata, che prende il via alle ore 19 al bar della Torre, in via Vittorio Veneto (centro storico). Deliziosi stuzzichini e gustosi drinks, accompagnati dalle selezioni musicali di Luciano Calasso. Ingresso libero. Per informazioni: 328.2581203.

L’Amministrazione comunale di Poggiardo ha deciso di prolungare fino al prossimo 31 gennaio l’apertura della mostra del maestro Giuseppe Afrune, dal titolo Il tuo volto Signore io cerco, ospitata nel palazzo della cultura. ______________

Sagra

Nardò - Gli spazi della parrocchia del Sacro Cuore ospitano stasera la nuova edizione della tradizionale sagra dedicata a Sant’Antonio, tra sapori e profumi tipici del territorio.

Concerto

Novoli - Il programma della festa di Sant’Antonio propone alle 21,30 il concerto al piedi della fòcara: ospite della serata Alessandro Mannarino.

Rassegna

Melissano - Il programma dell’8a edizione di Serate d’ Autore propone alle ore 20,30 al centro culturale “Q. Scozzi” la serata di musica che vede protagonisti i “Quatuor Aretè”, un quartetto di sassofonisti. Per informazioni: 0833.586211.

Teatro

Galatone - “Taxi a due piazze” è il titolo della commedia che alle 21 va in scena negli spazi del Palazzo marchesale, a cura della compagnia La Busacca.

Prosegue presso le Officine Cantelmo, a Lecce, Il curioso caso di Leonardo, il viaggio alla scoperta del genio del Rinascimento attraverso mostre e seminari, nel cui ambito è stata allestita l’ esposizione delle riproduzioni delle macchine di Leonardo da Vinci, realizzate dall’ artista galatonese Giuseppe Manisco, e l’ esposizione della riproduzione de “Il codice del volo degli Uccelli”.

salentointasca 13


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm Escursione

Festa

Lecce - Santa Maria di Cerrate e dintorni è il titolo della passeggiata escursionistica proposta da SpeleoTrekking Salento. Un itinerario di 14 km, lungo strade sterrate e costruzioni rurali, alla scoperta di masserie fortificate, cappelle votive e tanto altro ancora. Appuntamento alle ore 9 nel piazzale antistante il Catasto. Per altre informazioni: 333.3051934.

Degustazione

Nardò - Hanno luogo oggi i festeggiamenti in onore di Sant’Antonio Abate, che culminano con l’accensione del falò dedicato al Santo, allestito negli spazi del campetto della parrocchia Santo Cuore di Gesù, in via Leonardo da Vinci. Il programma della serata propone, degustazioni, svago e divertimento con lo spettacolo di cabaret di Andrea Baccassino ed i Quattro dell’opa selvaggia.

Palmariggi - Nuova serata di karaoke, nelle sale della masseria Corte dei miracoli. Nel corso dell’evento, si possono degustare i piatti tipici ed altre bontà. Per info: 333.6487551.

Lecce - L’A.S.D Body Center, in via Balsamo, propone il corso di power training per la preparazione fisica di ragazzi/e dai 9 ai 16 anni. Info: 0832.392502.

14 salentointasca

Corsi

Mostra

Lecce - Nel centro storico di Lecce, a pochi passi da piazza Sant’Oronzo, si può visitare l’edificio storico archeologico privato museo Faggiano, in cui ammirare antiche testimonianze. Info: 0832.300528.

Degustazione Corigliano - Tutte le domeniche, il Castello è aperto ai visitatori dalle 10 a notte fonda, per far conoscere la storia nascosta nelle mure millenarie. Per l’occasione, la caffetteria Le terrazze del Duca propone una vasta serie di aperitivi, da degustare sulle terrazze, accompagnati dalla musica del dj Mangione. Info: 339.7737001.


format creative team

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento! Degustazione Lecce - Sunday music brunch buffet è il titolo della proposta enogastronomica domenicale dell’hotel President, in via Salandra. Un modo diverso per trascorrere un giorno di festa, con musica, buona cucina e svago per i più piccoli. Per informazioni: 0832.456111.

Mostra

Lecce - Palazzo dei Celestini ospita, fino al 22 gennaio, In cammino, la mostra fotografica di Sebastiao Salgado. L’evento, che vede protagonista l’artista brasiliano, propone, un vero e proprio racconto di una saga familiare, che riguarda l’intera umanità.

Musica

Maglie - Nell’ambito della rassegna Aperitivo&Live, il Suite 77, in via Umberto I°, ospita dalle ore 21,30 lo spettacolo di Luana Ricci e Ninfa Giannuzzi dal titolo “Luni”. Per ricevere maggiori dettagli in merito e/o prenotare un tavolo, telefonare al 328.1793663.

Festa Taviano - Nel rispetto della trazione, si svolgono oggi i festeggiamenti di Sant’Antonio Abate: ricco il programma della giornata, che propone momenti di preghiera, divertimento e svago; la serata si conclude con l’accensione della fòcara, eretta in onore del Santo.

createamm Degustazione Lecce - Una domenica mattina di relax, da trascorrere negli ambienti dell’hotel Tiziano: piacevoli sottofondi musicali, un esclusivo baby club per i bambinie i piatti della cucina tipica. Info: 0832.272111.

Evento Gallipoli - Corso Roma ospita la focareddha”: il falò, allestito in onore di Sant’Antonio, segna infatti anche l’inizio del Carnevale. Il programma della serata propone inoltre momenti di musica, svago e divertimento.

Festa Racale - La cittadina ospita i festeggiamenti allestiti in onore di Sant’Antonio Abate.

salentointasca 15


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm Festa

Corso

Felline - Alle 19,30 nell’ambito dei festeggiamenti dedicati a Sant’Antonio viene accesa la fòcara dedicata al Santo.

Lecce - E’ possibile iscriversi al corso di training autogeno, per imparare a padroneggiare questa tecnica di autorilassamento e superare situazioni di stress, di insonnia e di ansia. Le lezioni si tengono all’ istituto di Yoga astroenergetico. Per informazioni: 347.9332905.

Lunedì 18 Corso

San Cesario di Lecce - Yoga, musica d’insieme, tamburello, canto, capoeira, percussioni, teatrodanza, danza popolare e dizione: sono questi, alcuni dei corsi avviati da La Fabbrica dei gesti.Info: 347.5424126.

Corso Lecce - Sono aperte le iscrizioni al corso di break dance, organizzati dalla Last Alive Crew. Per notizie: 347.6212730.

16 salentointasca

Festa Tiggiano - Prendono il via oggi i festeggiamenti di Sant’ Ippazio che proseguono fino a domani, con un ricco calendario di appuntamenti civili e religiosi. Per l’occasione viene allestita la Sagra della Pestanaca: un momento di svago, all’ insegna dei piatti e della musica.

Bandi Scade il prossimo 31 gennaio il termine di presentazione delle domande al bando predisposto dall’Apuliae Film Commission per accedere al Film Fund, cioè il fondo a disposizione per le opere cinematografiche. Info: www.apuliafilmcommission.it. ______________ Sono aperte le iscrizioni ai corsi di fotografia, organizzati a Lecce presso il castello Carlo V, rivolti a quanti amano la fotografia e vogliano perfezionare la propria tecnica. Info: 334.8615548.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Corso Scade venerdì 15 gennaio il termine per iscriversi al corso di operatore grafico, avviato dal Centro I.I.P. di Lecce. L’iniziativa ha una durata triennale, con 3.600 ore complessive, di cui 400 di stage e 100 di visite guidate. Al termine, verrà rilasciata una qualifica professionale e saranno certificati i crediti formativi, che potranno consentire il passaggio all’ istruzione superiore. La partecipazione è gratuita ed agli allievi fuori sede sarà riconosciuto il rimborso delle spese di trasporto. Info: 0832.315230.

Martedì 19 Festa Galatone - Due giorni di festa, in onore di San Sebastiano: il ricco programma civile e religioso prende il via oggi, per proseguire fino a domani, con un ricco programma di eventi.

Teatro Taviano - La rassegna teatrale del teatro Fasano propone alle ore 21 lo spettacolo dal titolo “L’oro di Napoli”, regia di Armando Pugliese. Per altre informazioni: 0833.916227.

Corso Lecce - Per corsi professionali e di gruppo contro stress, ansie, nervosismo. Info: 340.5541217.

Teatro Lecce - Oggi e domani, sul palco del teatro Paisiello, nell’ ambito della rassegna teatrale promossa dal Comune in collaborazione con il teatro Pubblico Pugliese, va in scena lo spettacolo dal titolo “Auntie & Me, mia zia ed io” di Morris Panych. In scena: Alessandro Benvenuti e Barabara Valmorin. Per altre informazioni: 800.215259.

Corso

Lecce - TerraeCultura propone, presso la sede di via Colonnello Costadura 50, tutta una serie di corsi di artigianato: cartapesta, monili in cartapesta, complementi d’ arredamento. Info: 0832.288521.

salentointasca 17


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Corsi Presso la Scuola Edile di Lecce, sono aperte le iscrizioni al corso per operatore delle costruzioni di volte in pietra. L’iniziativa ha l’obiettivo di fornire, attraverso una serie di interventi tecnico-pratici, un’adeguata padronanza professionale, in modo da consentire la realizzazione di volte con conci in tufo. E’ indirizzata ad operatori di imprese edili con esperienza e disoccupati con diploma o laurea in indirizzo tecnico. Per ricevere altre informazioni, prendere contattati con la segreteria: 0832.332095.

18 salentointasca

Divertimento

Lirica

Parabita - Arte, cultura, spettacolo e storia sono alcuni dei tanti argomenti trattati da L’enigmista, la serata di gioco che prende il via alle 22 all’Ego Cafè, il music-bar, sulla S.p. per Matino. Info: 320.2781497.

Lecce - Alle 20,30 il calendario di Operalive propone la diretta dal Teatro comunale di Bologna l’opera lirica “Salomè”. Per ricevere maggiori informazioni in merito: 0832.390557.

Lecce - E’ possibile iscriversi al corso Autocad 3 D, della Scuola Edile. Info: 0832.332095.

festeggiamenti in onore della Madonna del Terremoto.

Festa Corso Strudà - In programma oggi i

Festa Gallipoli - Oggi e domani, hanno luogo i festeggiamenti in onore di San Sebastiano. Nel pomeriggio, la processione del Santo per le principali vie del paese, a cui fa seguito la celebrazione della Ss. Messa.

Mercoledì 20 Festa Copertino - Hanno luogo i festeggiamenti di San Sebastiano. Ricco i lprogramma allestito dal Comitato festa, che propone vari momenti, per una serata all’insegna dello svago.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento! Degustazione

Lecce - Alle 21,30 prende il via il nuovo appuntamento con Un mercoledì da beoni, la cena di degustazione proposta dal Joyce Vineria, in viu Umberto I. Un appuntamento con i piatti delle cucina tipica e nazionale, attentamente abbinati e serviti accompagnati da varie etichette di vino. Per altre informazioni: 0832.279443.

Mostra

Lecce - Nelle antiche sale dell’ex chiesa di San Francesco della Scarpa, in piazzetta Carducci, prosegue la mostra delle opere di Fernando De Filippi, promossa dall’ assessorato alla Cultura della Provincia.

Festa Sternatia - La cittadina grika ospita oggi i festeggiamenti in onore di San Sebastiano.

Musica

Maglie - Ritrovo al Suite 77 con la Suite Smooth Orchestra, Inizio: 21,30. Ingresso gratuito. Info: 328.1793663.

Rassegna

Lecce - Nuovo appuntamento al Caffè Letterario, in via Paladini, dove dalle ore 22 proseguono gli incontri con la rassegna Quante storie per un caffè. Ospite della serata il dj Piero Sulfiero, con le sue moderne e ricercate sonorità. Per ricevere altre informazioni, telefonare allo 0832.242351.

Corsi Sono aperte le iscrizioni ai corsi di cucina, proposti dalla scuola Peccati di gola. Ricco il calendario delle iniziative in programma: corso base di pasticceria (4 lezioni a frequenza settimanale) con avvio a gennaio; corso base di cucina (7 lezioni sempre a frequenza settimanale). La scuola propone anche un corso per apprendere l’arte di dar vita ad un menù a base di pesce fresco “tutto al cartoccio”. Per ricevere maggiori informazioni in merito, chiamare ai seguenti numeri 0832.396817 o 368.251006.

salentointasca 19


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Corsi E’ possibile iscriversi a “L’arte della parola”, il corso di fonetica promosso dal laboratorio Prosarte a Lecce guidato da Mino Castrignanò. Il seminario è articolato in dieci incontri, di 2 ore ciascuno, che si svolgono il mercoledì ed il sabato dalle 19 alle 21. Il programma propone l’analisi e lo studio di vari argomenti: l’apparato fonatorio, la respirazione, la rosa delle vocali, i raddoppi sintattici e tanto altro ancora. Per ricevere maggiori informazioni in merito, telefonare al numero: 0832.242838.

20 salentointasca

Divertimento Leverano - Appuntamento al bar della Torre con il ritmo latino di Geppo & Vincent dj. Ingresso libero. Per ricevere altre informazioni: 328.2581203.

Mostra

Racale - Fino al prossimo 30 gennaio, nelle sale dell’ associazione APE, in via Beltrano, è possibile visitare la mostra Comunicazione, percezione e rappresentazione del linguaggio visivo. L’iniziativa mira ad educare lo sguardo a “saper vedere” e osservare in maniera non passiva, ma acquisendo la capacità di riconoscere, confrontare, menzionare e rielaborare i linguaggi espressivi.

Giovedì 21 Concerto

Lecce - Alle ore 21, il palazzetto dello sport di piazza Palio ospita la tappa del nuovo tour della cantante salentina Alessandra Amoroso. Per informazioni: 0832.332624.

Rassegna

Galatina - Continuano gli appuntamenti con il Tuscè c/o le Gallerie teatro Tartaro. Nel neo-nato spazio per la letteratura e le arti, stasera è possibile apprezzare l’estemporanea di pittura Orodè Deoro, accompagnate da improvvisazioni al violoncello. Per ricevere altre informazioni: 328.9631751.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento! Festa Ugento - Prendono il via oggi i festeggiamenti allestiti in onore di San Vincenzo, che proseguono fino a domani, secondo un fitto calendario di eventi.

Mostra

Nardò - La galleria L’Osanna, in via XX Settembre, ospita, fino al prossimo 27 gennaio, l’esposizione delle opere di Paolo Arnesano. Vecchie immagini, in un rincorrersi di segni, leggibili e non, che rimandano al nascere della comunicazione, in una sorta di primitivismo globale che dalle brume del nord-Europa giunge alla mediterraneità della terra salentina. Per info: 0833.562906.

Concerto

Lecce - Prosegue il calendario di eventi L’Obelisco live, allestiti presso l’omonimo locale, sito in via Taranto 8. Alle 21,30 prende il via il concerto di Valentina Grande e Soul Bossa Quartet. Info: 320.8190446.

Mostra

Gagliano del Capo - Carlo Franza cura l’ esposizione allestita a palazzo Ciardo, che resta aperta fino al 27 gennaio.

Musica

Galatone - Al via alle 21,30 al Pub Officine 17, in via Madonna delle Grazie, il concerto dei Signum (gothic doom metal band) e i Maiden 4U (Iron Maiden tribute band). Ingresso libero.

Iniziativa Resta aperta, fino al 28 gennaio, nelle sale di palazzo Granafei Nervegna a Brindisi, la mostra dal titolo L’ eredità del Novecento. I capolavori della collezione Mazzolini, una delle raccolte più importanti d’Italia, per qualità e numero di opere: 899 tra dipinti, disegni e sculture. _______________ Il convitto Palmieri, in piazzetta Carducci, a Lecce, ospita fino al 29 gennaio la mostra i giochi d’ar te di Giancarlo Moscara: una sorta di diario di viaggio di un itinerario ancora in divenire.

salentointasca 21


42 salentointasca


Chiuso il girone d’andata con 4 punti in più rispetto all’anno scorso, grazie all’importante vittoria col Vicenza ed al brillante pareggio col Sassuolo, il Lecce si è laureato campione d’inverno (in attesa del recupero dell’Ancona, a fine mese, a Cittadella) con 3 punti di vantaggio sulle terze ed il miglior attacco del torneo. Un’altra prestazione convincente, quindi, per Mesbah & Co, che -pur in formazione ampiamente rimaneggiata- forse solo con un pò di attenzione in più avrebbero potuto portare a casa l’intera posta. Un ruolino di marcia che è andato finora al di là delle migliori rosee aspettative più o meno generali, in una stagione che per tutti avrebbe dovuto essere solo di transizione, soprattutto per chi forse aveva manifestato ripetuti e malcelato scettisismi, nei confronti di mister De Canio e dei suoi collaboratori... Ma la serie B è da sempre uno dei campionati più incerti ed avvincenti fino all’ultimo, e

quindi bisognerà ora rimanere coi piedi per terra e tentare di rinforzare l’organico, avvelendosi di professionisti giovani, validi e soprattutto motivatissimi a vestire la maglia giallorossa -per oggi e magari per un domani-per non rischiare di compromettere un salto di categoria, che a questo punto sarebbe davvero imperdonabile fallire, e non solo da un punto di vista sportivo.... Nell’anticipo di venerdì sera, il Lecce renderà visita all’Ancona, la più diretta delle inseguitrici, ancora imbattuto in casa ma reduce da una secca sconfitta, a Mantova; all’andata, i salentini riuscirono ad avere la meglio in maniera abbastanza agevole, stavolta l’avversario sarà intenzionato certamente a migliorare la sua già incredibile classifica. Per superare indenne anche quest’ostacolo, e regalare così un’altra gioia agli irriducibili tifosi sempre presenti ed a tutto il popolo salentino, il Lecce dovrà lottare, come sa, dal 1° all’ultimo secondo... n.r.

salentointasca 43


In attesa della ripresa del campionato di serie B, fissata per domenica 31 gennaio (le giallorosse ospiteranno a San Donato il Real Cosenza), la Salento Donne ha dato inizio ai festeggiamenti dei dieci anni di attività in ambito federale.

44 salentointasca

E sì, perché il sodalizio salentino è nato nel 2000, e nel prossimo mese di ottobre festeggerà ufficialmente i dieci anni dalla nascita. Nel frattempo, però, i dirigenti hanno inteso organizzare una serie di appuntamenti celebrativi e il primo si è svolto sabato scorso nel suggestivo scenario del convento degli Agostiniani, nel comune di Melpignano, ossia la città della Notte della Taranta. L'appuntamento è stato organizzato in accordo con l'Amministrazione comunale. "Abbiamo aderito con entusiasmo all'iniziativa della Salento Donne, perché crediamo in questo progetto che tende ad esaltare i valori dello sport senza dimenticare, poi, che un'attività del genere ha anche una grande rilevanza

sociale su tutto il territorio salentino", ha detto l'assessore allo Sport, Cosimo Deta. Grande soddisfazione anche tra i dirigenti della formazione calcistica salentina che già pensano ai prossimi appuntamenti. "C'erano più di duecento persone, e questo ci rallegra poiché in tanti hanno potuto vedere per la prima volta la nostra storia decennale. La mostra ha avuto un grande successo, è stato bello rivedere tutte insieme le maglie ufficiali utilizzate in tutti questi anni. E poi, le fotografie e le immagini oltre alle coppe, alle targhe e ai tanti riconoscimenti. E' stata davvero una serata da ricordare e che si ripromettiamo di riproporre in futuro -ha commentato il presidente del sodalizio salentino, Lino De Lorenzis".


E' giunto al termine del girone d'andata il campionato di serie B1 di volley, mai come quest' anno condizionato dalla crisi economica, con appena 14 club ancora in gara, dei 16 previsti ad inizio stagione. Viene da sè che l'interesse per il torneo risulta del tutto ridotto alla lotta per il vertice ed alle due retrocessioni residue, una delle quali già virtualmente assegnata alla Pallavolo Catania, prossimo avversario della SBV Galatina, nostra rappresentante di vertice. I salentini, reduci, dalla prevista sconfitta sul campo della capolista Gela, occupano la quart’ultima posizione, con 12 punti, ed un bilancio di 4 vittorie e 9 sconfitte. Sei le lunghezze di vantaggio sulla zona retrocessione ed il penultimo posto del Club Italia, formazio-

ne, allestita dalla Federvolley e che coinvolge alcuni tra i giovani più promettenti del movimento pallavolistico italiano. Se domenica prossima (fischio d'inizio ore 18) Pierini e compagni dovessero centrare la vittoria contro gli etnei, li condannerebbero virtualmente ad una certa discesa in B2. Di certo, assistiamo ad un campionato che non agevola oggi la promozione di questo sport. Più interessante, ed equilibrata, la serie B2 dove sono in gara 5 nostre rappresentanti, in lieve difficoltà dopo un avvio che aveva fatto illudere molti tifosi. Dopo l'undicesima giornata, terz’ultima d'andata, la meglio piazzata è l'Ugento, seconda a due punti dalla capolista Altamura, coerentemente con i programmi di inizio sta-

gione. I Falchi, pur discontinui, sono pienamente in corsa per i play-off ed il salto di categoria diretto e se la giocheranno con avversarie dotate di potenziale ugualmente competitivo. L'Alessano, dopo l'exploit delle prime giornate, straordinario per una neopromossa, è rientrato nei ranghi di centro classifica, dove staziona anche lo Squinzano, che aveva programmato una stagione di transizione. Più in basso, e pericolosamente in bilico, Casarano e Calimera.

salentointasca 45


46 salentointasca


golf

Ferro o legno, a seconda del colpo Prosegue il viaggio alla scoperta degli “strumenti” necessari per giocare a golf. Oltre ai 14 bastoni principali con caratteristiche differenti, adatti ai diversi colpi, ci sono anche quelli ausiliari (cioè, quelli che non è fondamentale tenere nella sacca): - il Gap Wedge (o 54°) è un bastone che svolge la funzione di "via di mezzo" tra il Pitching Wedge e il Sand Wedge, poiché tra questi due bastoni c'è una notevole differenza di distanza media. Ha la forma di un ferro; - il Lob Wedge (o 60°) è un bastone dalla testa a forma di cuneo molto simile al Sand Wedge, anche questo bastone è ideale per uscire dalla sabbia, la sola differenza con l' undicesimo ferro è quella di consentire una distanza media inferiore per permettere colpi - gli Ibridi sono bastoni che esistono solo da poco tempo e come forma assomigliano sia ad un ferro che ad un legno. Servono per sostituire i ferri che tirano più lontano (i ferri con numerazione inferiore) in quanto questi sono i più difficili da utilizzare. Il Gap e il Lob assieme sono alternativi al Sand (che è una via di mezzo tra i due ed è

quello solitamente usato dai giocatori dilettanti per avere un solo bastone per tutti gli scopi). Il Sand, il gap, il Lob ed il Pich sono solitamente catalogati in una categoria propria a parte: i Wedge. Così che alla fine i bastoni vengono comunemente catalogati in cinque categorie (anziché le due classiche): Ferri, Legni, Ibridi, Wedge e Putter. La sacca tipo standard è composta dai seguenti bastoni: - Ferro 3 - Ferro 4 - Ferro 5 - Ferro 6 - Ferro 7 - Ferro 8 - Ferro 9 - Pitching - Sand 52-54° (o Gap) - Sand 58-60° (o Lob) - Putter - Driver - Legno 3 - Legno 5 Ad essi si aggiungono nel set altri due strumenti che non sono bastoni: - Guadino - Ombrello. Sempre più spesso il set classico di bastoni su riportato viene modificato come segue: - utilizzando un solo Sand (al posto di due) e sostituendo i ferri 3 e 4 con un Ibrido.

Esso si riduce pertanto a soli dodici bastoni (ciò non toglie di poterne aggiungere altri due a proprio piacimento). Per avvicinarsi a questo mondo ricco di emozioni e nuove sensazioni, è possibile visitare l’Acaya Golf Club, dove del personale qualificato saprà rispondere alle varie domande tecniche. Un’occasione per trascorrere una giornata all’aria aperta, nella campagna salentina. Per ricevere altre informazioni in merito, telefonare al numero: 0832.861378. salentointasca 47


48 salentointasca


Lavorare nel segno della tradizione Inventore a 92 anni. Il cavaliere Salvatore Terragno, classe 1918, storico artigiano di Galatone, dov'è conosciuto con il nome di «mesciu Totu», ha costruito un rivoluzionario macchinario per la lavorazione della pietra leccese. La principale caratteristica della nuova attrezzatura è costituita dal fatto che è in grado di produrre archi perfetti, scorniciando in linea retta e secondo le misure preimpostate. La macchina rispetta tutti i canoni di lavorazione della pietra, in modo da offrire al cliente un prodotto di qualità all’insegna della tradizione. Un'invenzione singolare, tanto più se fatta alla veneranda età di 92 anni. E per presentarla c'erano proprio tutti domenica 10 gennaio, a Galatone, davanti all'Officina meccanica: il presidente della Provincia di Lecce, Antonio Gabellone, il consigliere regionale, Mario Vadrucci, il sindaco di Galatone, Franco Miceli, il presidente di Confartigianato

Imprese Lecce, Corrado Brigante e il direttore Amedeo Giuri. Non mancavano i parenti, gli amici, i conoscenti, tutti attorno a lui, per festeggiarlo. «Mesciu Totu» era visibilmente commosso. Tanta gente, infatti, è incuriosita dalla sua ultima creatura. «Penso sempre alle mie macchine - rivela l’anziano artigiano salentino - Anche di notte immagino come devono essere e l' indomani cerco di costruirle. Lavoro tutto il giorno, anche se mi concedo qualche pausa». Ma solo ogni tanto, quando preferisce giocare a biliardo. «Mesciu Totu» è infaticabile: ha trascorso

tutta la sua vita in officina, al punto da risultare il più longevo artigiano ancora in attività d’Italia. Il suo segreto? Pensare sempre al futuro. Non stancarsi mai di innovare l’ attività dell’impresa, adattandola alle esigenze del mercato. Da anni, è iscritto a Confartigianato Imprese Lecce e ne custodisce gelosamente la tessera. Per il presidente Brigante, “l’artigianato rappresenta un’importante risorsa creativa, che reagisce all’ omologazione dei gusti. E’ un esempio straordinario del su misura e del fuori serie. La difesa della memoria, dell’identità e della diversità”. salentointasca 49


50 salentointasca


Musica tra tradizione e ricerca “Frunte de Luna” è il nuovo lavoro discografico di Enza Pagliara. Tra le voci più intense della riproposta musicale salentina, l’artista rappresenta il congiungimento ideale tra il passato della tradizione e il presente della ricerca. Attiva in numerosi progetti artistici e discografici, in un originale percorso da solista, nutrito di ricerca e di ascolto di registrazioni sul campo, ha infatti rivisitato brillantemente il repertorio vocale tradizionale. Enza Pagliara è una delle voci dell'Orchestra e dell'Ensemble della Notte della Taranta. Ha collaborato, tra gli altri, con Giovanna Marini, Eugenio Bennato, Teresa De Sio, Noa, Lucilla Galeazzi. Nel suo ultimo lavoro, l’artista salentina è accompagnata da cantori custodi della tradizione e da musicisti di grande talento e sensibilità interpretativa. Il cd è un racconto che si srotola tra “parole impastate in faccia alla luna”, lungo un percorso in cui le parole e i

suoni si rincorrono e si sorpassano, per farsi armonia. “In questa voce, c’è la terra: le ferite della storia, la dolcezza delle passioni, l’orgoglio stupendo delle illusioni, il bruciore di tutte le occasioni perdute; c’è la pizzica che ossessiona, o che guarisce, o che arrovella. In questa voce ci sono le paure e gli stupori. Ci sono le fedi e le superstizioni. Il canto del carrettiere che resuscita l’infanzia. La malinconia struggente per un perduto amore. Il disprezzo per amanti senza onore. In questa voce, ci sono gli angeli e i demoni delle solitudini, le scarne mitologie in cui si radica il presente, l’alternarsi delle fortune e di sfortune, le rabbie, l’arsura, le fatiche, il guizzo di inconsapevoli utopie. C’è la terra che urla e che tace, che rumina pazienza. Che impazzisce per amore. Che impasta parole in faccia alla luna. Che patisce, poi si affranca, si ribella. In questa voce, ci sono i racconti delle buone e delle cattive stagioni, i senti-

menti trattenuti dentro come si trattiene il fiato per la meraviglia o lo spavento, ci sono i sortilegi custoditi da occhi silenziosi gli odori delle cose consumate, i colori di quelle ancora vive, la leggerezza di fiabe sonnolente, la pesantezza di secoli di destini. Nella voce di Enza c’è questo. C’è un’esperienza della terra che si fa modulazione. Aria dentro l’aria. Respiro.” salentointasca51


52 salentointasca


Si è conclusa la mostra/concorso Lu Puparu

Si è conclusa, presso la chiesetta Balsamo, la prima edizione del concorso/ mostra di presepi Lu Puparu, in memoria del maestro Luigi Tornese ed organizzato dalla IV Circoscrizione Rudiae-Ferrovia. L’iniziativa, voluta dal presidente Carmelo Isola, ha visto la partecipazione di 12 artisti con opere raffiguranti la natività e realizzati con diverse tecniche. Bellezza, originalità e rappresentatività sono stati i principali fattori che la giuria composta dalle figlie Anna Rita e Palmira e dal nipote Marco del maestro Luigi Tornese, in memoria del quale è stato intitolato

il concorso, ha considerato per assegnare i premi. Non è stata semplice la scelta, in quanto tutte le opere erano meritevoli di titolo. Il terzo posto è andato a Martina Raffaele e la sua natività in cartapesta. Al secondo posto, la signora Guarascio Donatella anch’essa con un’opera in cartapesta raffigurante un presepe realizzato in un piccola barchetta in legno. Al primo posto, il signor Roberto Monaco con i suoi presepi in miniatura realizzati in creta. Positivo il bilancio tracciato dal presidente Isola, che nel corso della premiazione si è impegnato per l’ organizza-

zione di una seconda edizione con una categoria speciale, riservata a tutte le scuole elementari e medie della città. Nel corso della manifestazione, tra gli espositori è stato anche estratto un buono acquisto per il ritiro di una bicicletta, offerto dalla ditta Alberto Guido di Lecce. Suggestivo è stato il luogo scelto per lo svolgimento dell’iniziativa: la chiesetta Balsamo, un antico monumento storico del 1572, recentemente restaurato e riconsegnato alla città e di cui molti cittadini ne ignoravo l’esistenza e non ne conoscevano la bellezza. salentointasca 53


54 salentointasca


Il tour Senza Nuvole fa tappa a Lecce Dopo i clamorosi successi ottenuti nel 2009, Alessandra Amoroso giovedì 21 gennaio fa tappa al palazzetto dello Sport di Lecce, in piazza Palio, con il suo nuovo tour “Senza Nuvole”. Una serata intensa, che vede la giovane artista esibirsi davanti al pubblico della sua città con il supporto di una band di prim’ordine, composta da da Simone Papi (direttore musicale e tasterista), Davide Pecchioli (batteria), Ronnie Aglietti (basso), Giacomo Castellano (chitarre elettriche), Alessandro Magnalasche (chitarre acustiche) e Luciana Vaona (vocalist). Alessandra propone i brani dei dischi che l’hanno consacrata in breve tempo tra gli artisti più amati dal pubblico: l'ultimo, “Senza Nuvole” in vetta alle classifiche da oltre due mesi con oltre 170.000 copie vendute e due dischi di platino già conquistati e l’ep di debutto “Stupida”, anch'esso doppio platino. E' questo un momento particolarmente felice per

Alessandra Amoroso: ha incontrato il successo all' improvviso, ma soprattutto è entrata nel cuore della gente, ha raggiunto traguardi inarrivabili e già nuove, importanti sfide l'aspettano. A ventitrè anni, in poco tempo, della giovane artista è stata completamente rivoluzionata. Fino a poco più di un anno fa, viveva a Lecce con i genitori. La passione del canto, che è sempre stata dentro di lei, l'ha portata dapprima a partecipare a numerose competizioni di carattere locale e poi al provino di "Amici". Viene scelta per l'edizione 2008/2009, dove si mette in luce per la sua voce potente e per la travolgente esuberanza. Il lavoro svolto all'interno della scuola di "Amici" fa emergere un talento fuori dal comune che si impone con l'esecuzione dell'inedito “Immobile”. Il successo di pubblico è immediato, e alla fine è lei a sollevare la coppa della vittoria. Tanti avvenimenti, così importanti e impegnativi,

foto: Ufficio Stampa Sony

non rientrano nell’ ordinario. Chi ne è protagonista deve possedere qualità eccezionali, come grande determinazione, talento, personalità e quel 'non so che' che fa la differenza tra un fenomeno del momento e un’artista che lascia traccia di sè nel firmamento dello spettacolo. Proprio come Alessandra Amoroso. Per info: 0832.332624. v.p. salentointasca 55


56 salentointasca


Salento Libri Coraggioso amore Racconto

Katherine Mansfield Manni

Pubblicato in Italia per la prima volta, è l’ultimo racconto di Katherine Mansfield, rimasto per decenni un manoscritto dimenticato, prima di essere ritrovato dopo la morte della scrittrice. Come in un tratteggio in chiaroscuro, l’autrice mette in scena la storia dell’incontro tra l’ingenuo Mitka e la maliziosa Valerie, tra amorose schermaglie e infingimenti. e ombre dà alla narrazione una soffusa atmosfera di ambiguità, che trova il suo correlativo oggettivo nell’essenza contraddittoria dei personaggi, continuamente in bilico tra realtà e apparenza, compostezza e grettezza, ingenuità e malizia. Nel racconto, la delicatezza della narrativa mansfieldiana -che la critica ha annoverato tra le più alte del Novecento- è preludio a smarrimento e deterioramento: emotivo, mentale, fisico. Un’architettura narrativa sfaccettata, in cui -come afferma Rebecca West- “la logica della poesia conquista la prosa”.

Don Ferdinando Coppola...

L. Paradiso Russo

Saggio

Congedo Editore

Si vanno avvicinando i 150 anni da quando don Ferdinando Coppola divenne arciprete di Gagliano del Capo: dal 1860 al 1918, egli fu quasi al centro della piccola località del basso Salento, tanto il suo ruolo fu egemone tra i fedeli del paese e della società locale. Proprio come il campanile della Chiesa matrice, l’arciprete vide ruotare intorno a sè generazioni di cristiani, che egli battezzò e portò al camposanto, e di famiglie di cui benedisse le nozze iniziali; nella sua chiesa, don Ferdinando predicò il Vangelo di Gesù, educò ai comportamenti cristiani ispirati dai comandamenti divini, parlò dei grandi avvenimenti del regno napoletano scomparso e del nuovo regno italiano che voleva libertà ed uguaglianza, rompendo schemi ed abitudini del passato. In fondo, il lavoro è un inno alla vita, che continua sempre e non finisce nel tempo. E’ un dono gradito per tutti noi... salentointasca 57


58 salentointasca


salentointasca 59


60 salentointasca


lu sapiti ca... Lo stemma civico di Cursi raffigura un corriere romano, che trasporta nella mano destra un plico di lettere. Secondo diversi studiosi, infatti, il nome del centro deriverebbe dalla parola latina “cursor”. La chiesa del Crocifisso di Caprarica di Lecce fu eretta nel 1701 dal marchese Fabiano Giustiniani. Presenta un prospetto barocco, pianta a croce latina. Sul sontuoso altare maggiore, spicca un crocifisso ligneo.

Nu’ nsurtare, ci nu’ mbuei bbiessi nsurtatu. (Non insultare, se non vuoi essere insultato). Se non si vuol prendere parte ad un confronto o una discussione, è meglio non farsi avanti...

lu proverbiu

La Chiesa matrice di Casarano fu edificata nel XVIII sec. ed è dedicata a Maria SS. Annunziata. Sulla facciata centrale, si notano tre nicchie, che ospitano le statue di S. Giovanni Elemosiniere, San Pietro e San Paolo. A Galatina nacque, nel XVIII sec., il teologo Celestino Mongiò. Vestì l’abito dei Celestini nel Convento di Lecce, fu chiamato a Roma, dove ebbe il grado di teologo nella corte di Alessandro Albani. Scrisse molte opere.

Insalatoni (cartello di una tavola calda, a Lecce) n.d.r.: se l’insalata è femminile, quando è abbondante diventa, per caso, maschile?

Lu casu me scazzica la fame... Il formaggio mi stimola l’appetito...

la frase

lu dialettu Cungrèca: confraternita. Fumusu: borioso, presuntuoso. Lagnu: cattivo odore, puzzo delle capre. Malòta: blatta, scarafaggio. Mascàru: chiavistello di legno. Perpitagnu: pezzo di pietra leccese. Quartieri: caserma, grande vaso di creta. Scazzicare: stimolare, stuzzicare. Sulitani: nome dato agli abitanti di Soleto. Vendo scaffale tipo supermercato con sei ripiani ottimo strato. (su un periodico locale, del 2/11/09) n.d.r.: dei sei ripiani...qual è lo “strato” migliore? Speriamo in un’ottima vendita da supermercato! salentointasca 61


venerdì 15 Alezio - Tequila Bum Bum Criamu in concerto Info 320.6178673 Botrugno - Acquaesale Serata live: Happy House Cocktail Party Info 0836.993706 Copertino - Est Cafè 2 Live con Blu Cianfano Info 333.3563201 Galatina - San Pedro Saloon Blood Sugar in concerto Info 338.1627749 Lecce - Coffeeandcigarettes Loradianna e Davide Grazioli in concerto Info 0832.244877 Lecce - Caledonia Serata live con La Con’fussion Info 339.6614666 Lecce - Road 66 Historic Route 66 Legend dj “CDC” Info 0832.246568 Muro Leccese - Calema Cafè Powerslave in concerto Info 320.1968153 Parabita - Bakayokò Mama’s Pearl in concerto Info 328.0444115

62 salentointasca

sabato 16 Alezio - Tequila Bum Bum Brown Sugar Blues Band in concerto Info 320.6178673 Botrugno - Acquaesale Fabietta dj set Info 0836.993706 Carpignano Salentino - Arena Dance Hall Masters: dj War e Soullee B Info 338.8558873 Casarano - Central 8 Il sabato “The Club” Info 327.4459689 Castrì - Agato’s Live con i fratelli Zuccaro Info 339.7708457 Castrignano dei Greci - Ciak -Ice I sette vizi capitali: l’avarizia Info 338.4862297 Castrignano dei Greci - Prime Michele Calogiuri dj set Info 393.8347285 Cavallino - Dr. Jekyll & Mr. Hyde Discopub anni ‘70 -’80 -’90 Info 0832.613075 Galatina - Martins Messaggeria e divertentismo Info 340.7777757

Galatina - Pepe Nero Sabato Pepe Nero Fashion Club Info 329.9309037 Gallipoli - Première Fashion night con L. Procida e S. Vincenti Info 329.7644208 Lecce - Opel Bar Karaoke con Anto the voice Info 333.6665257 Lecce - Road 66 14 anni di Road: Hostess Tequilare Info 0832.246568 Maglie - Living Special guest Gianni Morri dj Info 393.3357865 Maglie - Suite 77 Risto Pizza e dj Fabietto Info 328.1793663 Nardò - La Dolce Vita Happy Saturday Night Info 393.5985723 Soleto - Bloom House e anni ‘70 -’80 Info 349.7002030 Surbo - Boogaloo Serata latina e anni ‘70 -’80 Info 393.8468848


domenica 17 Alezio - Tequila Bum Bum Simona Stamer 4tet Jazz Info 320.6178673 Casarano - Central 8 Venerdì 17 in concerto Info 327.4459689 Castrì - Agato’s Serata latina: El Maximo e Diego dj Info 339.7708457 Cutrofiano - Jack’n Jill Sugarboy in concerto Info 0836.541126 Galatina - Madre Zolla Karaoke con Anto the voice Info 333.6665257 Lecce - Coffeeandcigarettes GS Trio in concerto Info 0832.244877 Lecce - Road 66 Festa della birra: bevute al fusto Info 0832.246568 Maglie - Living Sunday Afternoon Miss Liceo Info 393.3357865 Monteroni - Vecchio Castello Serata di karaoke Info 0832.327883

lunedì 18 Lecce - Caledonia Lo “Sharaoke” del lunedì Info 339.6614666 Lecce - Celtic Pub Serata con Dr. Why Info 327.2990195

martedì 19 Lecce - Cagliostro Jam session Info 0832.301881 Lecce - Road 66 Lady Land unplugged Info 0832.246568

mercoledì 20 Lecce - Celtic Pub Messaggeria con dj Alex Sisto Info 327.2990195 Lecce - Road 66 Cool Placs in concerto Info 0832.246568 Maglie - Suite 77 Suite Smooth Orchestra in concerto Info 328.1793663

giovedì 21 Aradeo - Araknos Mister X: la sfida Info 335.8438990 Casarano - Shakespeare’s Serata live Info 327.0446195 Cursi - Prosit Happy cocktail conRoberto Lezzi Info 329.4235050 Cutrofiano - Jack’n Jill La Collina dei Ciliegi in concerto Info 0836.541126 Lecce - Road 66 Country Beer Festival: torta finale Info 0832.246568 Lecce - Rubens The Fillers in concerto Info 0832.247012 Lecce - Urban Cafè Sorrisi d’Urban Info 0832.288388 Nardò - Mind the Gap Serata con Dr. Why Info 349.1922148 Surbo - Crazy Bull Serata con Dr. Why Info 0832.279368

salentointasca 63


64 salentointasca


salentointasca 65


LECCE

Cagliostro Via Cairoli, 25 Tel. 0832.301881

Fat Moe’s Via di vaste, 66/b Tel. 0832.244508

Sempre aperto

Chiuso il martedì

Caledonia Tavern

Jamaica

Via L. Romano, 7 Tel. 0832.303052

Via Liborio Romano Tel. 329.5338891

Sempre aperto

Sempre aperto

Celtic Pub

Joyce

Via Salandra, 39/a Tel. 327.2990195

Via Matteo da Lecce Tel. 0832.279443

Sempre aperto

Chiuso dom.mattina

Douglas Irish Pub

I Merli

Via B. Ravenna,17 Tel. 392.2309957

Via F. d’Aragona Tel. 0832.241874

Sempre aperto

Chiuso la domenica

Dr.Jekill & Mr.Hyde

Il Corto Maltese

Via Leuca Km 3 Tel.0832.613075

Via Giusti Tel. 329.1782837

Chiuso il martedì

Chiuso il martedì

La Negra Tomasa Via F. d’Aragona, 2 Tel. 0832.332768 Sempre aperto

La Norcineria Via dei Verardi, 7 Tel. 0832.277819 Chiuso il mercoledì

La Torre di Merlino Vico G.B. del Tufo Tel. 0832.242091

Via Albanese,11 Tel. 329.1275472 Chiuso il mercoledì

Rubens Via Matteotti, 36 Tel. 0832.247012 Chiuso il lunedì

Rusticone Via Zanardelli, 48 Tel. 339.3869258

Chiuso il lunedì

Chiuso il martedì

Madigan’s Pub

Tennent’s Grill

Via Pappacoda Tel. 328.6752696

Via Taranto, 175 Tel. 0832.279475

Chiuso il lunedì

Sempre aperto

Misvago

Trumpet

Piazza S.Oronzo Tel. 328.0567079 Sempre aperto

Via p. di Savoia Tel. 331.9807264 Chiuso il lunedì

Molly Malone

Urban

Via Cavallotti, 2 Tel. 329.4499610

P.zza V. Emanuele Tel. 0832.288388

Sempre aperto

Sempre aperto

Prophet Pub

Vinagre

Via Mangiulli, 4 Tel. 0832.246143

Via Umberto I, 13c Tel. 335.8420374

Sempre aperto

Sempre aperto

Road 66

William Wallace

Via dei Perroni, 8 Tel. 0832.246568

Via dei Mocenigo, 23 Tel. 329.0629826 Sempre aperto

Sempre aperto

66 salentointasca

Rosso Divino


salentointasca 67


CASTRO MARINA

LECCE

Amici miei

Sirò

La Roccia

Chiuso il lunedì

Sempre aperto

Sempre aperto

Blu Notte

Sunkosi

Via F. d’Aragona, 8 Tel. 0832.090495 Via Brancaccio, 2 Tel. 0832.304286 Sempre aperto

Le Tagghiate Via dei Ferrari, 1 Tel. 0832.359835 Chiuso il lunedì

Lilith Via Principi di Savoia Tel. 0832.331480 Chiuso il lunedì

Osteria degli Spiriti Via C. Battisti, 4 Tel. 0832.246274 Chiuso domenica sera

Via dei Palumbo, 14 Tel. 347.6962298

S. P. Litoranea Tricase Tel. 329.3709429 CUTROFIANO

Via Lupiae, 4 Tel. 349.5059163

Naitendì

Via Cairoli

Sempre aperto

Sempre aperto

Via Cairoli Tel. 0832.242430

Via Aradeo, 65 Tel. 0836.540964 FELLINE

Chiuso il mercoledì

Antico Monastero

Vico Patarnello

Via Chiesa, 4 Tel. 0833.985105

Vico Mondo Nuovo Tel. 0832.240708 Chiuso il lunedì

BOTRUGNO

Locanda dei Camini Via V.Emanuele, 3 Tel. 0836.993733 Chiuso il mercoledì

Chiuso il martedì

GALLIPOLI

L’Aragosta Piazza Imbriani Tel. 0833.262032 Sempre aperto

Via San Fili Tel. 340.7216520 Chiuso il mercoledì

Lo Scacciapensieri Via A. De Gasperi Tel. 0832 321884 Chiuso domenica sera

NOVAGLIE

Lo Scalo

Marina di Novaglie Tel. 0833.533488 Sempre aperto

PORTO CESAREO

Angolo di Beppe Via Zanella, 22 Tel. 0833.565333 Chiuso il lunedì

STERNATIA

La Puritate

La Porta Antica

Via Sant’Elia, 18 Tel. 0833 264205

Via Placera, 34 Tel. 0836 666771

Sempre aperto

GIUGGIANELLO

Chiuso il martedì

SURBO

La Cutura

Masseria Melcarne

Contrada Cutura Tel. 0836.354164

S.P. Surbo-T. Rinalda Tel. 368 958324

Solo su prenotazione

LEVERANO

Mass. Corda di Lana S.P. Veglie-Torre Lapillo Tel. 340.4573358 Chiuso il lunedì

68 salentointasca

MONTERONI

Il Vecchio Castello

Chiuso il martedì

UGGIANO la CHIESA

Gattamora

Via Campo Sportivo Tel. 0836.817936 Chiuso il lunedì


CALIMERA

LECCE

Bucanero Via De Mura, 55 Tel. 380.3691838 Chiuso il lunedì

Elleniko Viale dell’Università Tel. 392.9847156 Sempre aperto

Hostaria del Balzo

Poeta Contadino S.P. Lecce - S.Cataldo Tel. 392.5402344 Sempre aperto

Pinterrè

La Magiada Corso V.Emanuele Tel. 0832.242101 Sempre aperto

Loc. Santo Bevitore Via Leuca, 212 Tel. 329.4406033 Chiuso il mercoledì

Sempre aperto

SURBO

S. P. per Caprarica Tel. 337 826761

Chiuso il mercoledì

Chiuso il lunedì

Chiuso il lunedì

Via San Lazzaro Tel. 0832.523431

Zio Giglio

Via S. Domenico S. Tel. 0832.399814 Chiuso il lunedì

ARNESANO

Chiuso il martedì

Sempre aperto

Via IV Novembre, 61 Tel. 320.4671794

Take Away

Via F. d’Aragona, 4 Tel. 366.4299891

Via Principi di Savoia Tel. 348.2468855

CAVALLINO

MELENDUGNO

Il Bracere

Posada Patagonia

Lo Sfizio

Locanda de I Vicerè

Chiuso il martedì

Via Roma, 32 Tel. 0836.920272

Aretè

Li Stritti

Sempre aperto

CAPRARICA Via Martano, 127 Tel. 338 7646100

Chiuso domenica a pranzo

Chiuso il martedì

Chiuso il lunedì

Spizz

Via F. D’Aragona, 12 Tel. 0832.288479 Sempre aperto

Via A. Grandi, 15/17 Tel. 0832.245158

Chiuso il lunedì

Via Roma, 203 Tel. 329.9513320

Il Vizio del Barone

Via O. del Balzo, 74/b Tel. 338.3089250

Il Ristoro dei Templari

Aria Corte

Via Garibaldi, 21 Tel.0832.246714 Chiuso il lunedì

MARITTIMA

La Sierra

La Remesa Via Trieste, 17 Tel. 0832.611994 Chiuso il martedì

Via F. Petrarca, 40 Tel. 0832.363118 TAVIANO

A Casa tu Martinu Via Corsica, 95 Tel. 0833.913652 Chiuso il lunedì

Via S. d’Acquisto, 18 Tel. 338.8686511

Locanda degli artisti Piazza Paisiello, 7 Tel. 320.8446837 Chiuso il mercoledì

BOTRUGNO

Acqua e sale

Via U. Foscolo, 9 Tel. 0836.993706 Chiuso il martedì

salentointasca 69


70 salentointasca


;-) Nom e Anni: : Veronica 22 Segn o: sag ittari Carat o terist iche: Ottim i s t a semp , fore t re allegra e cap ... u!

Buono il pasticcio

tto? Quando finisc

i, ricordati di pulir

ti...

salentointasca 71


sortenoscia Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

vita a per il tuo primo anno di Tantissimi auguri Anastasiniela ed Antonio! dai nonni Da

Occhi azzurr o Auguri, EdoaNapoli e sorriso salentino. rdo da mam ma e papĂ ! ..

vorrei dire a...

Loris C.: sempre impeccabile e impegnato, ma sempre e comunque “presente�... a un grande amico, un grandissimo augurio!

72 salentointasca

Un saluto speciale... ad una persona speciale! Giusy e Pasquale: per un compleanno da festeggiare alla grande, servono tantissimi amici che vi vogliono bene... e voi li avete!


sortenoscia postale o per e-mail: sint@email.it

reparati tutto pronto...p Mattia ormai è gridare “forza Lecce”! a cantare e

Dalla fòcara allo stadio, sempre con la stessa passione... Ciao Francesco!

Allo spumante ed ai calici quest’anno ci pensi tu... Stefano, a noi non resta che augurarti buon compleanno! Rizzo Mario: altro che pane e olio, per il tuo compleanno ci vuole caviale e champagne... Auguri sinceri, sei inimitabile!

Simona Morano: cosa prepari per la tua festa? Intanto, in pentola ci sono gli auguri “salentini” che ti facciamo di cuore! salentointasca 73


sortenoscia Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

ma, Azzurra da mam Un bacione ad tellino Lorenzo! papĂ  e il fra

Un grandissimo ba cio piccolo Alessandro al nostro ! - gli zii

vorrei dire a... Marco Calò: passano gli anni, ma la tua fantasia non smette mai di stupire chi ti circonda... auguri di buon compleanno!

74 salentointasca

UIn abbraccio forte a Lorenzo da mamma, papĂ , Alessio, zii e cugini!

la testa, il non montatevicca al lupo! e, id av D e ta ar M ra arrivare... In bo bello deve anco Uccio: invece cu piensi a tutti quiddhri ca parlanu tantu cu aprenu la ucca, facii megghiu cu tte minti a fatiare! - Ginetta


sortenoscia postale o per e-mail: sint@email.it

e Maurizio... A li cumpari Inesfelice 2010! un r Auguri pe vorrei dire a...

Da Santina e Giampiero, un bacio a Giulia e mamma Fabiola!

foto

Nome Cognome Via Città Tel. Salento in Tasca, nel riferirsi a fatti e persone, ha inteso esclusivamente trattare tutto sotto forma di satira e scherzo, lungi da qualsiasi punta di scherno o offesa ad alcuno. L’editore, convinto del buon senso e del-l’intelligenza dei lettori, si riserva il diritto di pubblicare il materiale ricevuto –corredato dai dati anagrafici personali– sulla cui veridicità e attendibilità declina ogni tipo di responsabilità. (Aut. conforme legge 675/96) Firma

ardo, ancora Anche se un pò in rit amma e papà! m da auguri a Stefano

salentointasca 75


76 salentointasca

Turno di Sabato 9 gennaio

Turno di Domenica 17 gennaio

orario: 8,30-13,00 / 16,30 - 20,00

orario: 8,30-13,00 / 16,30 - 20,00

Alemanno De Notaris Via S.Cesario,110 Tel. 0832 359887 Chiga Via L. Ariosto, 49 Tel. 0832 311890 De Pace Licignano Via Oberdan,26 Tel. 0832 344490 De Pascalis Via D.Birago,11 Tel. 0832 300817 Ferocino P.zza S.Oronzo,57 Tel. 0832 309181 Galizia Via Taranto, 29 Tel. 0832 304901 Grasso Via Ragusa, 13 Tel. 0832 316228 Greco Via Palmieri, 6 Tel. 0832 307882 Lolli Viale della Repubblica, 84 Tel. 0832 305450 Montagna Via Leuca,74 Tel. 0832 345181 Moschettini Viale della LibertĂ , 61 Tel. 0832 397137 Petrelli Via Mincio, 29 Tel. 0832 394952

Alemanno De Notaris Via S.Cesario,110 Tel. 0832 359887 De Pace Licignano Via Oberdan,26 Tel. 0832 344490 Galizia Via Taranto, 29 Tel. 0832 304901 Greco Via Palmieri, 6 Tel. 0832.307882 Messa Viale della LibertĂ ,170 Tel. 0832 458025


TRENI Lecce - Roma: p. 5,50 a. 11,15 p. 12,50 a. 18,15 p. 17,28 a. 23,15 p. 20,48 a. 6,35 p. 22,28 a. 6,29 Roma - Lecce: p. 8,45 a. 14,34 p. 14,45 a. 20,06 p. 16,45 a. 22,33 p. 23,30 a. 8,45 p. 23,58 a. 8,20 Lecce - Milano: p. 7,00 a. 16,25 p. 12,00 a. 21,25 p. 14,00 a. 23,25 p. 19,07 a. 7,05 p. 22,05 a. 9,20 Milano - Lecce: p. 7,35 a. 17,04 p. 9,35 a. 19,04 p. 11,35 a. 21,04 p. 20,40 a. 8,10 p. 21,15 a. 8,30 Lecce - Bolzano: p. 18,05 a. 8,05 Bolzano - Lecce: p. 21,15 a. 11,18 Lecce - Venezia: p. 19,27 a. 7,05 Venezia - Lecce: p. 21,20 a. 9,00 Lecce - Torino: p. 21,25 a. 10,10 Torino - Lecce: p. 21,05 a. 9,55

NAVETTA AEROPORTO EF ES ES ESP ICN ES EF ES ESP ICN EC EC EC ICN ESP EC EC EC ICN ISP ESP E ICN ICN ESP ESP

Lecce Terminal City - Brindisi p. 5,45 a. 6,20 p. 7,15 a. 7,55 p. 9,55 a. 10,35 p. 14,00 a. 14,40 p. 15,45 a. 16,25 p. 16,40 a. 17,20 p. 17,55 a. 18,35 p. 20,10 a. 20,50 p. 22,10 a. 22,50 Brindisi - Lecce Terminal City p. 6,30 a. 7,10 p. 8,30 a. 9,10 p. 11,15 a. 11,55 p. 15,05 a. 15,45 p. 17,10 a. 17,50 p. 17,40 a. 18,20 p. 19,10 a. 19,50 p. 20,50 a. 21,30 p. 23,20 a. 0,00

*non opera DO

p. 13,05 a. 14,40 AP p. 20,55 a. 22,25 AZ Milano (Linate) - Brindisi: p. 6,35 a. 8,10 AZ* *non opera DO

p. 10,45 a. 12,20 AP p. 18,30 a. 20,05 AZ Brindisi - Milano (Orio al Serio): volo effettuato da Ryanair con orari diversi per ogni giornata

Milano(Orio al Serio) - Brindisi: volo effettuato da Ryanair con orari diversi per ogni giornata

Brindisi - Bologna: p. 22,00 a. 23,30 FR* *opera solo LU, ME, VE e DO

Bologna - Brindisi: p. 20,05 a 21,35 FR*

AEREI Brindisi-Roma: p. 7,00 a. 8,10 p. 11,15 a. 12,25 p. 15,15 a. 16,25 p. 18,10 a. 19,20 p. 19,15 a. 20,25 Roma-Brindisi: p. 9,15 a. 10,30 p. 13,15 a. 14,30 p. 16,00 a. 17,15 p. 17,15 a. 18,30 p. 21,25 a. 22,40

Brindisi - Milano (Malpensa): p. 14,50 a. 16,30 EasyJet Milano (Malpensa) - Brindisi: p. 12,40 a. 14,20 EasyJet Brindisi - Milano (Linate): p. 9,00 a. 10,30AZ*

*opera solo LU, ME, VE e DO

AP AP AZ AP AZ

Brindisi - Londra Stansted: p. 21,30 a. 23,35 FR* * opera solo MA - GI - VE e SA

Londra Stansted - Brindisi: p. 17,15 a. 21,05 FR* * opera solo MA - GI - VE e SA

AP AZ AP AZ AP

Brindisi - Zurigo: p. 20,45 a. 22,45 Helvetic* * opera solo GI

Zurigo - Brindisi: p. 18,05 a. 20,05 Helvetic* * opera solo GI

salentointasca 77


È una settimana da vivere facendo l’indispensabile nel miglior modo possibile, evitando di lasciarti innervosire da eventuali contrattempi quotidiani. Non provare a puntare l’indice sugli altri, non torna utile... In attesa che Giove arrivi a darti una mano, nell’immediato, è più importante tenere sotto controllo Mercurio che indica distrazione, insofferenza, improvvisi cambi di rotta, che possono farti sprecare energie. È chiaro che si tratta di una settimana controversa que lla che ti aspetta, da vivere con attenzione ma senza ansia, con chiarezza ma senza inutili sofismi. I tuoi giudizi sugli altri possono risultare un pò affrettati... Lascia emergere la tua creatività e non trascurare di organizzare in settimana, con le idee chiare e l’intraprendenza esistenti, i progetti da realizzare, di rafforzare i rapporti, amichevoli, professionali e sentimentali.

78 salentointasca

Se c’è un problema, sai trovare la soluzione per eliminarlo definitivamente, con tante piccole mosse intelligenti mantieni le posizioni, ma se c’è uno spiraglio per avanzare su terreno solido, riesci a coglierlo in pieno. Ti conviene agire con la massima razionalità, facendo assolutamente precedere il ragionamento all’azione, evitando di correre, sia per non stancarti fisicamente sia per non compiere passi falsi. Ci sono nuvole in amore. Da un lato hai il ragionamento, l’intelligenza, l’organizzazione ed un pizzico di fortuna da sfruttare, dall’altro corri il rischio di agire con improvvisi colpi di testa che possono essere attivati da successi sopravvalutati. Giove alla fine del segno e Saturno che lancia raggi benefici sull’inizio, tengono Marte tra due fuochi e, anche se non sarà l’età dell’oro, hai la possibilità di mantenere l’equilibrio e tenere sotto controllo gli impulsi.

La settimana ti vede sempre piazzato benissimo. Saturno ti regala la giusta dose di fiducia nelle tue possibilità. L’intraprendenza e l’attività indicate da Marte possono essere indirizzate verso obiettivi assai chiari. Lucido, abile nel quotidiano, rapido nel cogliere ciò che serve per raggiungere ogni meta, nel capire se ciò che si offre è meglio di quanto hai in mente tu o se si tratta di una perdita di tempo. Occhio al raffreddore! Puoi considerala una settimana favorevole, anche se c’è una regola molto importante da seguire: non devi perderti per strada. Attento a non rimandare a domani quello che puoi fare oggi. Avventure in arrivo... Davanti alle novità, prima di dire no rifletti, cercando di capire se stai rinunciando per pessimismo o se perchè proprio non vale la pena di spenderci un pensiero. Eserciti un certo fascino su chi ti segue da tempo...


salentointasca 79



SALENTO IN TASCA 582