Page 1


> inquestonumero 580

Anno XII • n° 580 Venerdì 25 dicembre 2009 Info dal 25 dicembre 2009 al 7 gennaio 2010 Reg. stampa n° 683 del 09/6/1998 Editore: Avanti Salento! snc Direttore responsabile: Nicola Ricci Coordinamento: Ugo Buccarella Redazione e pubblicità: Lecce - Via Templari, 10 Tel 0832.332.027 Fax 0832.333.626 salentointasca@tiscali.it www.salentointasca.it Progetto grafico editoriale: Avanti Salento! snc Foto di copertina: F.Speranza Stampa: Martano Editrice Srl Distribuzione: Daniele Carrozzo / Progress Costo delle inserzioni: 15,00 euro + IVA a modulo (cm 4x1,5 - min. 4 moduli) © copyright. Diritti e proprietà riservati. E’ vietata qualsiasi tipo di riproduzione, anche parziale, senza il preventivo consenso dell’Editore. Periodico associato all’Unione Stampa Periodica Italiana Tessera n° 14713

DISTRIBUZIONE GRATUITA

5 7 25 27 29 31 40 47 67 69 70 72 79 84 86

editoriale

Incontri festosi

vivi salento

Settegiorni di...

qui regione

L’attività della Giunta regionale

qui provincia

Palazzo dei Celestini informa

qui comune

Le ultime da palazzo Carafa

qui camera

Novità dal mondo delle imprese

salento al cinema

Tutti i film in programmazione

sportivamente

Notizie flash sulle Salentine

lu passatiempu

Tradizione e simpatia

arcudepratu

Curiosità e cunti de casa noscia

gli appuntamenti

Eventi da non perdere

locali & ritrovi

I posti dove incontrarsi

sortenoscia

Vorrei dire a... Saluti e scherzi

servizi utili

Orari e numeri da ricordare

oroscopo

La parola alle stelle


4 salentointasca


di NicolaRicci

Incontri festosi In occasione della ricorrenza

del Santo Natale, per il tradizionale messaggio augurale, abbiamo incontrato S.E.mons. Domenico Umberto D’ Ambrosio, arcivescovo metropolita di Lecce. Tra preghiera ed affetto! Voi salentini siete fantastici: non immaginavo una tale accoglienza. Questo mi carica e mi dà entusiasmo facendomi entrare ancora di più nella vostra vita e nelle vostre attese. Le tante manifestazioni che si rinnovano, giorno dopo giorno, mi rincuorano e mi imbarazzano al tempo stesso. Avverto un desiderio di contatto e di confronto che mi esalta: la gente ha bisogno di Dio, del sacro. La festa dell’incontro... Anche questa sarà certamente una bella esperienza: se da un lato c’è una novità, dall’altro esiste la certezza che ci apprestiamo

a vivere un momento che da sempre accompagna la nostra esistenza. La festa della nascita di Cristo Gesù, della vita, della speranza: il Natale, da molti atteso come un giorno nel quale la Fede che si incrocia con la storia degli uomini, potrà dare quelle risposte che non ci sono. E’ la festa dell’uomo: si rinnova quella meravigliosa esperienza di un Dio che non ha avuto

580.09

paura di farsi finito ma anche di un uomo che da finito attinge all’infinito. ...con valori profondi! La parola di Dio è capace di dare motivazioni concrete e reali, attraverso valori veri e segnali di forza. Oggi, purtroppo, latitano i veri educatori, che non sono i maestri ma i testimoni, cioè le persone che pagano con la loro vita e le loro esperienze l’amore a questo uomo e a questa storia. Cosa augura ai salentini? La speranza è che il Natale sia l’inizio di giorni di serenità, di dialoghi più ravvicinati, di rispetto reciproco tra le persone. Spero che questo momento di festa riesca a spezzare i confini che ci bloccano e ci tengono prigionieri e... forti di quelle ali, che il mistero di Dio che si fa uomo ci dona, incominciamo a volare alto, mantenendo sempre i piedi ben piantati sulla terra!

salentointasca 5


6 salentointasca


vivisalento settegiorni di... Dove vuoi andare oggi? Prima di uscire fatti un giro qui.

Venerdì 25 Presepe

Carpignano Sal. - Oggi, domani, domenica e il 1°, il 3 ed il 6 gennaio, è possibile visitare il Presepe vivente. La manifestazione, giunta alla 2a edizione, è sostenuta dal Comune e dalla parrocchia Assunzione Maria Vergine. Si tratta di un viaggio nella tradizione, alla scoperta del suggestivo centro storico della cittadina. Ingresso da piazza Duca d’Aosta. Orari: dalle 17 alle 21.

Musica

Corigliano d’Otranto - Serata sulle Terrazze del Duca, site nell’antico castello salentino, per un incontro da trascorrere a base di buone vibrazioni e cool drinks ‘n’ foods. Inizio: ore 21,30. Per ulteriori informazioni, telefonare: 328.4768278.

Presepe

Alliste - Si rinnova l’ appuntamento con il Presepe vivente, giunto alla IV edizione. Oggi, domani, domenica e il 1°, 3 e 6 gennaio, è possiible apprezzare la suggestiva realizzazione. Per informazioni: 0833.585866.

Presepe

Presicce - L’ex convento dei Padri francescani riformati ospita oggi, domenica ed il 1°, 3 e 6 gennaio il tradizionale Presepe vivente. Nei giorni di apertura, si può accedere alla visita della chiesa di Santa Maria degli Angeli, dove ammirare gli affreschi scoperti e recentemente restaurati.

Mostra

Campi Salentina - Fino al prossimo 16 gennaio, è possibile visitare nei locali di viale Stazione la mostra delle opere dell’artista Claudia Spada.

dal 25 dicembre al 7 gennaio Presepe

Scorrano - Oggi, domani e il 1° ed il 6 gennaio, è possibile visitare negli spazi del chiostro degli Agostiniani la 4a edizione del Presepe vivente.

Mercatino

Galatina - Presso la sala mostre del museo civico Pietro Cavoti, nel palazzo della Cultura, prosegue fino al prossimo 27 dicembre il Mercatino di Natale, l’evento organizzato dalla cooperativa di riabilitazione psichiatrica Adelfia.

Presepe Castro - Il borgo medievale Presepe ospita la 2a edizione del PreseCasarano - Giunto alla XIV edizione, il Presepe vivente allestito nel centro storico offre un interessante itinerario, nel corso del quale degustare i prodotti tipici del territorio. In piazzetta D’Elia, è allestita la tenda della solidarietà per arrivare all’ingresso del Presepe. Appuntamento alle ore 17, con l’inaugurazione. L’evento è aperto nei giorni di sabato 25, domenica 26, venerdì 1°, domenica 3 e mercoledì 6. info: www.comune.casarano.le.it.

pe vivente, in costume. Per altre notizie: 0836.943071.

Mostra Nardò - Mara Maccari espone sino al 31 dicembre nelle sale della galleria L’Osanna i suoi “Angeli ed Arcangeli”.

Presepe

Cavallino - Negli spazi del frantoio ipogeo, è allestito il Presepe vivente, a cura della parrocchia Maria SS. Assunta. Per ricevere altre notizie sull’apertura: 0832.612007.

salentointasca 7


INVIA UN SMS AL

48580

PRO ABRUZZO

Presepe

Cutrofiano - Nel centro storico, oggi, domani ed il giorno dell’Epifania, è possibile visitare il Presepe vivente.

Mostra mercato

Lecce - Per tutto il periodo natalizio, nella suggestiva cornica del chiostro dell’ex convento dei Teatini, in corso Vittorio Emanuele, è possibile visitare la mostra Antiqua Mores - antiquariato, collezionismo, modernariato, arte e storia locale. Per ricevere informazioni più dettagliate: 333.5673334.

Presepe Galatone - La masseria Ti li tre petre ospita la IX edizione del Presepe vivente, allestito a cura della parrocchia Santi Cosma e Damiano Martiri. La caratteristica masseria diventa da oggi al 27 e il 1°, 3 e 6 gennaio un piccolo lembo di Palestina. Per altre notizie: 329.9848452.

8 salentointasca

vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm Presepe Gallipoli - Gli spazi del chiostro di San Francesco oggi, domani, domenica 27, venerdì 1° e mercoledì 6 gennaio, ospitano il Presepe vivente, allestito dal gruppo Amici del Presepe. Per notizie: 340.3359232.

Mostra Lecce - In cammino è il titolo della mostra di Sebastiano Salgado, allestita negli spazi di palazzo dei Celestini.

Presepe

Lizzanello - Il Palazzo baronale ospita il Presepe vivente, costituito da 29 postazioni, dove possono essere degustati i prodotti tipici del territorio. Per altre notizie: 320.3143473.

Presepe Leverano - Oggi, domani, sabato 3 e mercoledì 6 gennaio, presso la Torre di Federico II, è poossibile visitare il Presepe vivente, a cura di Imago.

Presepe Anche quest’anno, il borgo a n t i co d i C o r i g l i a n o d’Otranto ospita la nuova edizione di Profumi di Natale - Il Presepe Vivente, con l’intento di valorizzare le aree di interesse paesaggistico tipiche del Salento, riproponendo al contempo antiche tradizioni, memorie e testimonianze delle storie e della cultura del posto. Nell’affascinante borgo antico, addobbato e reso suggestivo da situazioni, colori, effetti luminosi, sabato 26 e domenica 27 e sabato 2 e domenica 3 gennaio, è possibile visitare il presepe vivente. Un percorso aperto al coinvolgimento del pubblico, caratterizzato dalla presenza delle attività artigianali più antiche e particolari.


INVIA UN SMS AL

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Rassegna L’assessorato al Turismo del Comune di Taviano ha allestito un fitto calendario di eventi, in occasione delle prossime festività natalizie: cultura, spettacolo, musica, divertimento, con l’obiettivo di far riscoprire le bellezze del centro storico cittadino. Il 24, 25, 26 e 27 dicembre ed il 1° ed il 6 gennaio dalle 18,30 alle 21,30 è possibile visitare il Presepe vivente, mentre negli spazi del Castello marchesale, fino al 5 gennaio (ogni sabato, domenica e festivi) viene allestito il Mercatino di Natale. Mercoledì 30 dicembre, alle 20,30 al teatro Fasano va in scena il Concerto di fine anno, mentre per il 31 è organizzata una festa di Capodanno, in piazza del Popolo.

48580

PRO ABRUZZO

Concorso

Presepe

Martignano - Nei locali dell’oratorio parrocchiale, in piazza della Repubblica, è possibile visitare il VI concorso dei Presepi in miniatura.

San Donato di Lecce - Giunge alla XVIII edizione il Presepe vivente organizzato dall’ass. volontari Amici del Presepe, nel centro storico della cittadina. Per maggiori notizie su orari ed altro: 347.6402173.

Presepe Monteroni - Nel settecentesco palazzo Pino, si svolge il XVI Presepe vivente. L’evento resta aperto al pubblico anche domenica 27, il 3 ed il 6 gennaio. Per notizie: 0832.327213.

Musica Castrignano del Capo - Alle ore 22, prende il via presso l’Extrems, il concerto di Elisa Perrone, accompagnata dal gruppo Funk Mood.

Presepe Sanarica - La cittadina ospita la XXII edizione del Presepe vivente, che si conclude il prossimo 6 gennaio, con la sfilata dei Re Magi. Per ricevere altre informazioni: 328.2521712.

Presepe San Simone - La pineta del monastero delle Monache carmelitane di Santa Teresa del Bambino Gesù ospita la rappresentazione del Presepe vivente. Info: 347.3410792.

Presepe Santa Cesare Terme - Nel borgo antico della frazione di Cerfignano. è stato realizzato il Presepe vivente. Per informazioni sugli orari: 329.8130533.

Presepe Sternatia - Il centro storico ospita le scene del Presepe vivente, che si conclude il 6 gennaio. Info: 349.2158295.

salentointasca 9


LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

Presepe Strudà - La cittadina salentina ospita, da oggi a domenica e il 1°, 3, 6 e 10 gennaio, la rappresentazione del Presepe vivente. Per notizie: 339.5676054.

Presepe Taurisano - Appuntamento con la 3a edizione del Presepe vivente dei giovani, allestito intorno al centro storico della cittadina. Info: 339.7596183.

vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Sabato 26 Concerto Lecce - Serata di musica e solidarietà al teatro Politeama, con tanti ospiti. Inizio: ore 21.

Degustazione

Presepe

Surbo - Per colorare la serata, al ristorante Piazzetta Michelangelo, in via Lecce, è possibile degustare l’autentico churrasco brasiliano. Per informazioni : 0832.361761.

Tricase - Giunge alla XXX edizione il Presepe vivente in località Monte Orco, che propone tantissimi figurranti, impegnati nelle riproposizione degli antichi mestieri. Per ulteriori informazioni: 0833.542875.

Lecce - Andar per mostre nel Salento, fra le luci del prossimo Natale: la galleria Tracce ospita, fino al 3 gennaio, la personale dell’artista irachena Hadeel Azeez Dhaher.

10 salentointasca

Mostra

Eventi Prosegue fino al 27 dicembre il Mercatino di Natale, promosso dal Comune di Melpignano. L’iniziativa, divisa in due parti (la prima fino al 27 dicembre e la seconda dal 3 al 6 gennaio) è ospitata nel centro storico del comune griko (tra via Dante, piazza San Giorgio e via Roma). L’idea è nata per ricreare lo scenario incantato e l’ atmosfera magica del Natale, nel cuore della cittadina salentina, tra un’ampia scelta di idee e spunti per i regali natalizi e per l’Epifania, oltre a specialità e prodotti tipici della zona.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Incontro La Fabbrica dei Gesti apre il proprio spazio, per ospitare e mettere in relazione le molteplici discipline artistiche, privilegiando lo scambio tra culture diverse e l’interazione. Con l’intento di favorire l’incontro con artisti del territorio, presso gli spazi del laboratorio multisciplinare di gesti, di suono e di voci è stato organizzato per martedì 29 dicembre Open Call_MartedInFabbrica, un momento di confronto e condivisione di iniziative ed esperienze. Per ricevere altre informazioni: 347.5424126.

Concorso

Lecce - La chiesetta Balsamo ospita, da oggi al 6 gennaio, la mostra dal titolo Lu puparu.

Mostra

Casarano - Fino al 31 gennaio, presso la sede dell’ass. culturale in via Matino 5, è ospitata l’esposizione Percorsi d’arte.

Teatro

Trepuzzi - Alle 19,30 al centro polifunzionale, in via Surbo, prende il via la commedia dal titolo “Non ti pago” a cura della compagnia la Busacca.

Concerto

Presicce - La Chiesa madre ospita dalel ore 18,30 il concerto di Natale a cura della Schola Cantorum Parrocchiale.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

Mostra

Lecce - Resta aperta fino al prossimo 3 gennaio la Fiera di Santa Lucia allestita negli spazi degli ex magazzini Upim .

Iniziativa Lecce - Alla libreria Icaro, in via Liborio Romano, ogni sabato e domenica, c’è un angolo che si riempie di creatività e di fantasia, dedicato ai bambini ed alla loro voglia di scoprire. Info: 0832523416.

Musica

Leverano - Serata live al bar della Torre, nel centro storico della cittadina, dove alle 22,30 prende il via il concerto dei Blu Cianfano. Ingresso gratuito. Per info: 328.2581203.

salentointasca 11


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Mostre Presso la libreria Universal Service, in via Ospedale a Maglie, è allestita la mostra delle sculture e dei dipinti del maestro Antonio Sodo, dal titolo Il mio Vangelo. ______________ Il palazzo della Cultura di Poggiardo ospita, fino al 7 gennaio, l’esposizione delle opere del maestro salentino Giuseppe Afrune. ______________ Fino al prossimo 31 gennaio, il museo provinciale S. Castromediano in viale Gallipoli a Lecce ospita la mostra internazionale d’ illustrazione per l’infanzia dal titolo La città sostenibile e i diritti delle bambine e dei bambini. L’evento è arricchito da un’area bookshop.

12 salentointasca

Festa

Soleto - Hanno luogo oggi i festeggiamenti allestiti in onore di Santo Stefano de pezza.

Degustazione Novoli - Continuano gli appuntamenti con il gusto ed i piatti della cucina tipica al ristorante Mocorito, sito nel Palazzo baronale, in piazza regina Margherita. Un allettante menù a base di prodotti e piatti salentini, accompagnati da buon vino . Info: 0832.714100.

Festa

Taurisano - Si svolgono oggi i solenni festeggiamenti in onore del Patrono della cittadina, Santo Stefano.

Musica

Lecce - Cesare Dell’Anna conclude il FestivalJazz, allestito in occasione del Cagliosto Birthday, nelle sale dell’omonimo locale, in via Cairoli. Inizio: ore 22.Per info: 0832.301881.

Evento

Squinzano - Fino a domenica 3 gennaio, è possibile visitare la seconda edizione di VIn’Arte, allestita negli spazi del Museo del vino e dell’olio, in piazza Plebiscito, dove sono esposte le opere di 41 artisti salentini.

Concerto

Lecce - Prende il via alle 22,30 nei locali delle Officine Cantelmo, in viale De Pietro, il Winter Party, a cura di CoolClub, con il concerto di Tobia Lamare & The Sellers e, a seguire, dj set. Per info: 0832.303707.

Mercatino

Poggiardo - Dalle 15 alle 21, piazza Umberto I ospita il Mercatino dell’Antiquariato e dell’agroalimentare tipico.

Teatro

Tricase - In scena, alle 21 al teatro tenda, nell’ambito della rassegna Cantastorie, lo spettacolo “Intre llu puzzu meu”.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento! Sport

Castiglione d’Otranto - Oggi e domani, il paese ospita l’Endurance Sud Salento 2009, una gara di fondo a cavallo.

Domenica 27 Incontro

Giorgilorio - Alle ore 10, presso la la parrocchia, si celebra la Festa della famiglia.

Musica Leverano - “Ci vediamo per un aperitivo? Dimmidisì...” è il titolo della serata, che prende il via alle ore 19 al bar della Torre, in via Vittorio Veneto (centro storico). Deliziosi stuzzichini e gustosi drinks, accompagnati dalle selezioni musicali di Luciano Calasso. Ingresso libero. Per informazioni: 328.2581203.

Festa Specchia - Borgo Cardigliano ospita la festa di Natale, con musica e divertimento.

Degustazione Cutrofiano - I profumi ed i sapori tipici della tradizione gastronomica emiliana diventano i protagonisti della cena domenicale del Naitendì, il restaurant bar in via Aradeo, 65. Gnocchi fritti, tigelle da farcire con prosciutto di Parma dop, formaggi e tanti altri piatti preparati da una cuoca emiliana verace; il tutto accompagnato da buon lambrusco. Info: 0836.540964.

Mostra

Lecce - Nel centro storico di Lecce, a pochi passi da piazza Sant’Oronzo, è possibile visitare l’edificio storico archeologico privato museo Faggiano, in cui ammirare antiche testimonianze. In occasione del periodo natalizio la stuttura ospita una natività a grandezza naturale con opere in cartapesta del maestro Malecore e Antonio Calogiuri. Per altre notizie: 0832.300528.

Mostre “Creativi per pe(n)sa differente. Immagini/pensieri/ suoni differenti, arte e creatività per prevenire anoressia, bulimia e obesità” è il titolo della mostra allestita negli spazi di Fondo Verri, in via Santa Marria del Paradiso, a Lecce. L’esposizione resta aperta fino all’8 gennaio. ______________ Le Officine Cantelmo a Lecce, ospitano fino al prossimo 10 gennaio la personale del maestro Ugo Buttazzo, in arte Ogu, dal titolo Astratto Distratto. La mostra, curata dalla galleria Tracce arte contemporanea, ha come principale tematica l’evoluzione del giovane artista salentino, che propone l’uso di nuove tecniche e materiali.

salentointasca 13


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm Presepe

Casarano - In via M. D’Azeglio, è possibile ammirare il Presepe in movimento, realizzato da Roberto Scorrano in cartapesta, con personaggi in terracotta che si muovono. L’esposizione è visitabile fino al prossimo 10 gennaio. Per altre notizie: 349.4950503.

Incontro

Evento

Lecce - Da oggi al 30 dicembre, palazzo Turrisi, nel centro storico della città, ospita il maestro Jian Liujun, presidente dell’Istitut du Quimétao di Parigi. Il maestro insegna l’antica arte del Qi Gong, una disciplina marziale e terapeutica, appartenente alla medicina tradizionale cinese.

Lecce - La Ferula Music Session è il titolo dell’evento promosso dall’omonima associazione, con la collaborazione del Comune, in piazzetta Castromediano, dove alle ore 19 prende il via il 1° Concerto di Natale organizzato dai commercianti ed artigiani del centro storico.

Lecce - Dalle ore 8 alle 20, torna a Castromediano, in viale Cicerone e vie limitrofe, il Mercatino dei Ricordi, antiquariato, oggettistica, collezionismo e artigianato. Oltre 100 gli espositori presenti, provenienti da tutta la Puglia e non solo.

14 salentointasca

Mercatino

Musica

Maglie - Nuovo appuntamento musicale al Club 84, in via Giulio De Giuseppe, dove dalle ore 22 è possibile assistere al concerto di Natale “Christmas songs and more...”. Ingresso libero. Per info: 339.6636811.

Mercatino Lecce - Sin dalle prime ore del giorno, si rinnova in piazzetta Bottazzi, l’appuntamento con il Farmer’s market, dove acquistare i prodotti agricoli direttamente dai prodottori.

Concerto

Lecce - Al via, alle 20 nella chiesa di S. Chiara, il concerto gospel, che vede protagonista Tyna M. Casalini ed il suo coro.


format creative team

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento! Teatro

Tricase - “L’Minimal assurdo” è il titolo dello spettacolo teatrale che alle ore 21 va in scena nelle scuderie di palazzo Gallone. In scena, il trio Marimba (chitarra e pianoforte con Giorgia Baglivo, Luigi Monaco e Pierpaolo Musio).

Degustazione Corigliano - Tutte le domeniche, il Castello è aperto ai visitatori dalle 10 a notte fonda, per far conoscere la storia nascosta nelle mure millenarie. Per l’occasione, la caffetteria Le terrazze del Duca propone degli aperitivi, da degustare accompagnati dalla musica del dj Mangione. Info: 339.7737001.

Concerto Lecce - Nell’ambito della rassegna natalizia Quartiere in festa, organizzata dalla terza circoscrizione alle ore 19,30 presso la chiesa di San Bernardino Realino prende il via il Concerto di Natale, a cura del coro polifonico del conservatorio Tito Schipa, diretto dal maestro Luigi De Luca.

Degustazione Lecce - Una domenica mattina di relax, da trascorrere negli ambienti del Grand hotel Tiziano: piacevoli sottofondi musicali, un esclusivo baby club per i bambini, giardino con piscina e i piatti della cucina tipica. Info: 0832.272111.

createamm Escursione

Lecce - Prende il via alle ore 9 dal piazzale antistante il catasto, in viale Gallipoli, la nuova escursione proposta da SpeleoTrekkingSalento, che si sviluppa nell’interland tra Vernole, Pisignano e Strudà, alla scoperta del più grande bosco di leccio del Salento. Per altre informazioni: 333.3051934.

Incontro

Lecce - Palazzo Turrisi, in via Marco Basseo, ospita la festa di fine anno con le previsioni per il 2010, organizzata da CIDA - Centro Italiano Discipline Astrologiche. Per ricevere altre e più dettagliate informazioni sull’evento: 333.5260262.

salentointasca 15


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm Musica

Aradeo - Alle 21, negli spazi del Caffè del Teatro, prende il via l’esibizione di Matteo Ghione da “Uomini e donne”, con le sue percussioni, sulla musica house dei dj’s Danny D e S. Carluccio. Info: 346.1829533.

Lunedì 28 Mostra

Castro - Le sale del restaurato Castello aragonese ospitano, fino all’11 gennaio, la rassegna Castrum Minervae, dove sono esposti i reperti venuti alla luce nel corso degli scavi condotti dalla facoltà di Beni culturali dell’Università del Salento, diretti dal prof. D’Andria.

16 salentointasca

Escursione

Copertino - Il Centro Turistico Giovanile Albatour propone per oggi una passeggiata alla scoperta dei luoghi Josephini. La partenza è prevista per le ore 16,30 da piazza Castello. Per info: 333.4507467.

Musical

Trepuzzi - Alle 19, presso il centro polifunzionale, in via Surbo, prende il via lo spettacolo “Pinocchio, il musical”.

Concerto

Melissano - Il cinema Teatro Auroro ospita dalle ore 20,30 il concerto di Francesca Romana Perrotta. La serata rientra nell’ambito della rassegna dal titolo Serata d’Autore.

Evento Il M.I.D.U. domenica 27 dicmebre presso il circolo Tennis di Carmiano festeggia i suoi primi vent’anni di attività, dedicati allo sport ed al sociale. Tanti gli impegni e gli obiettivi raggiunti in tema di abbattimento delle barriere architettoniche, per il diritto allo studio, allo sport ed alla vita. Per l’occasione, dopo lo svolgimento degli incontri di doppio di tennis, verranno consegnati con una targa il premio a personaggi che si sono particolarmente distinti nel corso di questi anni.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Mostre Prosegue, nel castello di Acaya (Vernole) fino al prossimo 20 gennaio, la mostra dal titolo Le macchine di Leonardo da Vinci nelle sale di Giangiacomo dell’Acaya. _______________ La sala Maria d’Enghien del castello di Carlo V a Lecce ospita fino a domenica 7 febbraio la mostra itinerante Presepi dal mondo, organizzata dal Museo internazionale della Natività di Betlemme. In esposizione, circa duecento presepi provenienti da diversi Paesi.

Festa

Zollino - Nel rispetto della tradizione, si rinnova l’ appuntamento con la Festa de lu focu. Ricco il programma allestito per l’occasione, che propone oltre a degustazioni, coinvolgenti spettacoli musicali.

Incontro

Lecce - Alle ore 18, presso il museo Sigismondo Castromediano, in viale Gallipoli, prende il via l’incontro di presentazione del libro di Mario Perrotta dal titolo “Il paese dei diari”. Segue una breve pièce teatrale e dibattito pubblico.

Concerto

Lecce - Serata di musica gospel al teatro Politeama Greco.

Martedì 29 Concerto

Ruffano - Il Comune, in collaborazione con la locale Pro loco, propone alle ore 19,30 presso la Chiesa matrice B.M.V. il concerto per trio con Valeria Vetruccio, Federico Guglielmo e Fernando Caida Greco.

Mostra

Lecce - Le sale del castello Carlo V ospitano, fino al prossimo 6 gennaio, la mostra pittorica di Puccetto. Ingresso libero.

Concerto

Alliste - L’artista Francesca Romana Perrotta si esibisce, con inizio alle ore 20, negli spazi del Cafè dei Napoli.

salentointasca 17


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Mostre Fino al prossimo 7 gennaio, presso il palazzo della Cultura L. Grassi di Aradeo, è possibile visitare la mostra dal titolo Natale in cartapesta, allestita dall’associazione culturale Artemi. _______________ L’Accademia delle Arti e dei Mestieri Terra d’Amendolia di Specchia ospita fino al prossimo 10 gennaio la Collettiva di Natale, al quale partecipano diversi pittori. L’evento artistico è stato allestito nel centro del borgo antico, lungo la “Rua ranne”, cuore della cittadina.

18 salentointasca

Teatro

Tricase - “Kukulà il circo più piccolo del mondo” è lo spettacolo per ragazzi proposto dalle 20,30 presso il teatro tenda.

Incontro Lecce - Al via alle ore 19,30 all’hotel Eos la presentazione del libro di Aldo Quarta “Porca democrazia”. All’incontro, partecipa, oltre all’autore, anche Giovanni Pellegrino.

Divertimento

Parabita - Arte, cultura, spettacolo, storia sono alcuni dei tanti argomenti trattati da L’enigmista, la serata di gioco che prende il via alle 22 all’Ego Cafè, il music-bar, sulla S.p. per Matino. Info: 320.2781497.

Mercoledì 30 Teatro

Salve - Alle ore 19,30 la compagnia il Teatro della Busacca porta in scena la commedia “Natale in casa Cupiello”.

Rassegna

Lecce - Nuovo appuntamento al Caffè Letterario, in via Paladini, dove dalle ore 22 proseguono gli appuntamenti con la rassegna Quante storie per un caffè. Info: 0832.242351.

Spettacolo

Lecce - Alle ore 21, negli spazi del palazzetto dello Sport di piazza Palio, Marrio Perrotta propone “Emigranti express”, tratto dal suo omonimo libro.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento! Divertimento Leverano - Appuntamento al bar della Torre con il ritmo latino di Geppo & Vincent dj. Ingresso libero. Per ricevere altre informazioni: 328.2581203.

Musica

Aradeo - I logo sono gli ospiti della serata live, allestita negli spazi del Caffè del Teatro. Inizio: ore 22. Info: 346.1829533.

Teatro

Lecce - Alle ore 20,30 al teatro Politeama Greco, in viale XXV Luglio, va in scena “Troilo e Cressida” di W. Shakespeare.

Giovedì 31 Mostra

Lecce - Fino al prossimo 6 gennaio, in via Petronelli (traversa di corso Vittorio Emanuele) è possibile visitare la mostra di Tommaso Fiorillo.

Escursione

Otranto - Avangauardie propone una passeggiata notturna a Capo d’Otranto, per una serata da trascorrere in silenzio e in cammino. Per altre informazioni: 347.9527701.

Festa

Acaya - Notte di San Silvestro al Doubletree by Hilton Acaya Golf Resort, con, animazione, fuochi d’artificio e musica fino al mattino. Info: 0832.861385.

Divertimento

Cutrofiano - Dopo il cenone di Capodanno, si balla nel New Garden del Naitendì, in via Aradeo 65, con la musica di Pierluigi Tundo e le note del sax di Flavio Montaldo. Per informazioni: 0836.540964.

Musica Mostra Leverano - Serata di musica

Spettacolo Lecce - Da oggi al 7 febbraio, all’Albaro Resort, dove è pos-

Trepuzzi - Spettacoli per bambini dalle ore 18 al Centro polifunzionale di via Surbo.

prossimo, il castello Carlo V ospitata la mostra dal titolo Presepi dal mondo a Lecce.

sibile festeggiare sulle note del dj set Francioso & vocalist. Per altre notizie: 329.9421286.

salentointasca 19


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Corsi E’ possibile iscriversi a “L’arte della parola”, il corso di fonetica promosso dal laboratorio Prosarte a Lecce guidato da Mino Castrignanò. Il seminario è articolato in dieci incontri, di 2 ore ciascuno, che si svolgono il mercoledì ed il sabato dalle 19 alle 21. Il programma propone l’analisi e lo studio di vari argomenti: l’apparato fonatorio, la respirazione, la rosa delle vocali, i raddoppi sintattici e tanto altro ancora. Per ricevere maggiori informazioni in merito, telefonare al numero: 0832.242838.

20 salentointasca

Venerdì 1° gennaio Festa

Calimera - In piazza del Sole, a partire dalle 19 si festeggia l’arrivo del nuovo anno cantando la strina, nel rispetto della antiche tradizioni.

Concerto

Lecce - Alle ore 19, prende il via al teatro Politeama Greco, il concerto di Capodanno. Per altre notizie: 0832.242626.

Sabato 2

Concerto Evento Presicce - Dalle 18,30 presso

Lecce - L’atrio di palazzo dei Celestini ospita il tradizionale Capodanno dei Popoli, l’ evento dedicato alla comunità straniere residenti nel Salento.

Concerto

Lecce - Al palazzetto dello Sport, prende il via alle ore 21 una serata dedicata a Fabrizio De Andrè, che vede impegnata Francesca Romana Perrotta.

il Palazzo ducale in scena al concerto di musica classica di Enrico Zullino Quintett.

Evento Specchia - Serata di musica e divertimento al palazzetto della Scuola media, dove dalle ore 20,30 è possibile assistere alla “Corrida Show specchiese - Talenti allo sbaraglio”. Per altre informazioni: 339.1603065.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento! Concerto

Musica

Degustazione

Maglie - Nuova serata di musica al Club 84, in via Giulio De Giuseppe. Alle 22, ha inizio il concerto degli Sweet Hours. Info: 339.6636811.

Concerto

Lecce - L’altro violino porta al Politeama Greco la sua musica, tra classico ed innovazione. Alle ore 21, al via il concerto di Alessandro Quarta. Per altre informazioni: 800.907.080.

Otranto - Serata di musica sul lungomare degli Eori, della città idruntina dove si esibisce Goran Bregovic. La serata rientra nel calendario di eventi allestito in occasione della rassegna Alba dei Popoli.

Leverano - Serata live al bar della Torre, nel centro storico della cittadina, dove alle 22,30 prende il via il concerto dei Big Mama. L’ngresso è gratuito. Info: 328.2581203.

Ugento - I Pink Floyd Tribute Band sono di scena stasera alle ore 22 al Sinatra Hole, in via Modena. Info: 338.2732095. Surbo - Per colorare la serata, al ristorante Piazzetta Michelangelo, in via Lecce, è possibile degustare l’autentico churrasco brasiliano. Per varie informazioni : 0832.361761.

Concerto

Musica

Domenica 3 Musica Leverano - “Ci vediamo per un aperitivo? Dimmidisì...” è il titolo della serata, che prende il via alle ore 19 al bar della Torre, in via Vittorio Veneto (centro storico). Info: 328.2581203.

Teatro

Tricase - In scena alle 21 al teatro tenda, nell’ambito della rassegna Cantastorie, lo spettacolo “Una storia da raccontare”.

Incontro Lecce - “Giovani in musica” è il titolo del concerto di giovani musicisti, che prende il via alle ore 19,15 presso la chiesa di San Filippo Smaldone.

salentointasca 21


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Corso Dal 3 al 12 gennaio, si svolge il 2° laboratorio avviato nell’ambito del percorso di produzione teatrale avviato da Somnia Theatri e diretto da Sabino Tamborra e Federico De Giorgi. Tutti i giorni si lavora su una parvenza di idea, su un'intenzione, uno sguardo che va in verticale, nella sospensione del "non essere". Costruire e disfare, nel tentativo di giungere ad un incompiuto. Non c'è tanto da dire, se non "non dire". Il termine ultimo per le iscrizioni è 30 dicembre. Per ricevere notizie: 380.5268526.

22 salentointasca

Concerto

Lunedì 4 Teatro

Presicce - “Nu sulu li pacci su pacci” è il titolo della commedia, che va in scena alle 19 all’oratorio don Tonino Bello.

Teatro

Tricase - Alle 21, al teatro tenda prende il via “I sotterranei” con Pasquale Santoro (voce narrante), Salvatore Cafiero (chitarra), Tonio Longo (basso) e Filippo Longo (percussioni).

Martedì 5 Musica

Presicce - Alle ore 18,30 ha inizio, negli spazi del Palazzo ducale, un recital pianistico.

Lecce - Alle 20,30 al teatro Politeama Greco prende il via il concerto inagurale per il nuovo anno, che vede impegnata la East European Philharmonic Orchestra che propone il Gran Ballo Viennese. La serata rientra nell’ambito del cartellone della 40a Stagione Concertistica della Camerata Musicale Salentina. Info: 0832.309901.

Divertimento

Parabita - Arte, cultura, spettacolo, storia sono alcuni dei tanti argomenti trattati da L’enigmista, la serata di gioco che prende il via alle 22 all’Ego Cafè, il music-bar, sulla S.p. per Matino. Info: 320.2781497.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento! Sport

Lecce - Ritorna il campionato nazionale di Serie B. Alle ore 18 allo stadio via del Mare prende il via il confronto tra l’U.S.Lecce e il VIcenza.

Presepe

Giorgilorio - Alle ore 17,30 dai locali parrocchiali prende il via il corteo dei Re Magi, che portano doni al Presepe vivente ed ai bambini del quartiere.

Mercoledì 6 Teatro

Tricase - Appuntamento con la rassegna di teatro per ragazzi presso il teatro tenda: alle ore 20,30 va in scena “Il Galletto solo soletto - giramonda”.

Teatro

Lecce - Alle ore 11 ed alle 17,30 i Cantieri teatrali Koreja ospitano la messa in scena dello spettacolo per ragazzi dal titolo “Senza piume”, che vede impegnata in scena la compagnia La lune nel letto. Per altre notizie: 0832.242000.

Evento

Gallipoli - Alle 16,30 in piazza GIovanni XXIII arriva la Befana.

Giovedì 7 Fiera

Miggiano - Da oggi a domenica prossima, il quartiere fieristico della cittadina salentina ospita la nuova edizione di Expo saldi... non solo moda.

Iniziativa “M di Morte” è il titolo della cena con delitto di Lidia Giannuzzi, a cura della compagnia teatrale La Pozzanghera, allestita negli spazi del resort Masseria Corda di Lana, a Porto Cesareo. Tra una portata e l’altra, gli attori renderanno protagonisti i commensali di un giallo, la cui trama ruota intorno a delle “M”, che appaiono misteriosamente sui muri e per le strade del Salento. Per ricevere altre notizie in merito e o per iscriversi a partecipare all’evento, telefonare a: 0832.1830640-340.4573358.

salentointasca 23


24 salentointasca


Quindici milioni per gli artigiani Quindici milioni 600mila euro a favore dei piccoli artigiani. La Regione Puglia ha messo queste risorse a disposizione di Artigiancassa, per favorire gli investimenti della micro e piccola impresa artigiana. Un’operazione condotta dall’assessorato allo Sviluppo economico, che ha già permesso di finanziare incentivi per un importo totale di 14milioni 600mila euro (sui 15milioni e 600mila stanziati) e di attivare investimenti per 96milioni 420mila euro. Si tratta di 634 operazioni di credito e 719 di leasing, grazie alle quali le imprese artigiane hanno potuto acquistare, costruire o ampliare i laboratori, comprare macchine e attrezzature in vari settori della nostra economia, come le costruzioni, la meccanica, il tessile, l’abbigliamento, i trasporti. Questo intervento abbatte i tassi di interesse praticati dalle banche, intervenendo tuttavia quando l’investimento è già stato

finanziato con credito ordinario. Il che vuol dire che l’aiuto viene erogato sugli investimenti effettivamente ritenuti necessari dagli imprenditori, evitando così finanziamenti a progetti che potrebbero non essere mai realizzati. L’altra particolarità è rappresentata dal fatto che la Regione Puglia, pur avendo attivato dal 23 aprile 2009 una nuova modalità di incentivo agli investimenti, nei settori industria e commercio attraverso il Titolo II del Regolamento 1/2009, grazie a queste altre risorse, ha continuato a corrispondere aiuti economici con la vecchia normativa di Artigiancassa a tutti gli artigiani che avevano presentato domanda entro il 23 aprile: così è stato evitato che vi fossero soluzioni di continuità tra il regime Artigiancassa e il nuovo. “Abbiamo voluto sostenere con grande energia la piccola impresa artigiana -ha commentato la vice

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico

800-713.939

presidente della Regione Puglia e assessore allo Sviluppo economico Loredana Capone- perchè rappresenta una porzione cospicua della nostra economia, che si è rivelata capace di fronteggiare con grande vitalità la crisi economica”. www.regione.puglia.it salentointasca 25


26 salentointasca


Torna il Capodanno dei Popoli Si rinnova l’appuntamento con il Capodanno dei Popoli, la rassegna organizzata dall’ Amministrazione provinciale dedicata alle differenti etnie presenti sul territorio salentino. Per una serata intera l’atrio di Palazzo dei Celestini si trasforma e diventa un luogo di incontro e di fusione per suoni e musiche, culture e profumi, lingue e cibi lontani. Una grande festa destinata a ricreare l’ atmosfera di un souk, caratterizzato da colori ed ambienti nuovi, fatti d idolci melodie e frenetiche danze che faranno muovere e ruotare fantasie di vestiti d’ oltremare. Un frastuono di lingue colorate e allegre che propone al visitatore un società aperta in cui è possibile lo scambio e una pacifica condivisione culturale. IL programma di questa decima edizione, organizzata dalla Provincia di Lecce (nell’ambito del progetto I cento colori della mia Provincia) in collaborazione con le associaizoni sa-

lentine, con le comunità di stranieri e con lo Sportello Servizi Immigrazione Salento, mira a far emergere e dare spazio a quei talenti creativi che esistono all’interno della comunità. La serata del capodanno prenderà il via alle 17,30 di venerdì 1° gennaio, da piazza Sant’Oronzo con una fiaccolata multi colorata dedicata a Miriam Make-

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico

800-242.815

ba e Were Melitus Mugabe che giungerà a Palazzo dei Celestini dove a partire dalle ore 19 stands gastronomici offriranno cibi e bevande preparati dalle comunità dei seguenti paesi: Albania, Filippine, Magreb, Etiopia, Brasile, Tamil, Sri Lanka, Cuba, India, Tailandia e Kenya. Nel corso della serata si alterneranno sul palco danzatori e musicisti. www.provincia.le.it salentointasca 27


28 salentointasca


Il nuovo Museo della Cartapesta Un nuovo museo arricchisce l’offerta culturale di Lecce, ospitato nel contenitore “simbolo” della città: il castello di Carlo V. L’idea di un Museo della Cartapesta nasce nel 2005 per iniziativa del Comune di Lecce. La realizzazione si deve alla collaborazione tra il MIBAC, Direzione regionale per i Beni culturali e paesaggistici della Puglia, la Soprintendenza BAP per le province di Lecce, Brindisi e Taranto e il Comune di Lecce. L’allestimento della nuova esposizione è stata realizzata con il finanziamento derivante dall’Accordo di Programma Quadro con la Regione Puglia. Il museo è stato studiato nel nuovo allestimento, per poter al meglio “comunicare” negli apparati interni i contenuti di quest’arte. La comunicazione interna punta all’ internazionalizzazione già nell’uso della doppia lingua (italiano/inglese) per didascalie, pannelli esplicativi e per la guida

breve al museo. Video, immagini, ricostruzioni di “bottega”, rendono il percorso di visita un mezzo per viaggiare nel mondo della cartapesta e nella sua città simbolo: Lecce. Un legame indissolubile, rinnovato dalla tradizione mantenuta viva dalle botteghe dei cartapestai, che affascinano quanti si aggirano tra le quinte sceniche delle vie della città barocca. Il museo, nelle sue intenzioni costitutive, è un luogo che vuole “crescere” nel rapporto con le giovani generazioni, attraverso la continuità con l’arte contemporanea, che ha scelto come medium espressivo proprio la cartapesta. Il museo nasce, quindi, con la volontà di proporsi come luogo di sperimentazione, ed è stato concepito dall’allestimento alla distribuzione degli spazi e delle sale, come luogo in cui arte della tradizione e avventura espressiva contemporanea trovino il loro essere. La collezione è composta

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico

800-215.259

da circa 80 opere dei maggiori artisti cartapestai leccesi: Caretta, Capoccia, Guacci, Errico, Pantaleo, Mazzeo, Indino, Malecore, Gallucci, e copre un arco temporale che dal XVIII secolo giunge ai nostri giorni, con le opere di artisti internazionali quali Emilio Farina e la brasiliana Lucia Barata. www.comune.lecce.it salentointasca 29


30 salentointasca


Positivo il tasso di crescita imprenditoriale Lecce torna ad occupare i primi posti della classifica, stilata da Unioncamere, inerente i tassi di crescita imprenditoriale: nel periodo luglio-settembre ‘09, il sistema imprenditoriale salentino ha realizzato un tasso di crescita pari a +0,54%, superiore a quello nazionale (+0,30%) e regionale pugliese (+0,35%). Il bilancio demografico dei mesi estivi, tra le imprese nate tra luglio e settembre, 1.276 unità e quelle che contemporaneamente hanno dichiarato la cessazione dell’attività (886 unità), si chiude con un saldo attivo di 390 imprese. Il tasso di crescita del periodo (0,54%) scaturisce da una tenuta del volume delle iscrizioni, rimaste sostanzialmente stabili rispetto allo stesso periodo del 2008 (+30 unità) e ad un volume di cessazioni più contenuto di ben 202 unità. Il flusso delle iscrizioni, oltre che essere stato superiore alle cessazioni, è anche sostanzialmente più'

stabile: negli ultimi sei anni infatti le iscrizioni oscillano intorno alle 1.200 unità, rimanendo al di sotto di tale soglia solo nel 2004 e 2005, superandola nei restanti anni. Dai dati appena analizzati, il sistema imprenditoriale leccese sembra tenere, pur tra le tantissime difficoltà: a fine periodo, le imprese registrate toccano quota 72.118, mentre le localizzazioni sono 82.029. E’ da rilevare, inoltre, che nel trimestre in esame anche le altre province pugliesi hanno registrato dei tassi di crescita superiori alla media nazionale (0,30%) ad eccezione di Foggia con +0,29%. Subito dopo Lecce, colloca-

tasi al 6° posto tra le province italiane, troviamo al 16° posto Taranto (+0,46%), al 25° Bari (+0,42%) e Brindisi al 27° (0,39%). Il sistema imprenditoriale leccese, analogamente a quello italiano, nell’arco dell’ultimo decennio è andato rimodellandosi lungo due principali dinamiche di lungo periodo: quella delle società di capitali, che via via sono cresciute, e il cui peso percentuale sullo stock delle imprese è passato dall’8% (2000) all’ attuale 15% e quello dlle ditte individuali che invece è in lenta contrazione, il loro peso infatti è passato dal 78% (2000) all’attuale 68%.

Per tutte le informazioni consulta il sito www.le.camcom.it salentointasca 31


32 salentointasca


attualità e notizie dal Salento

La sfida dello sviluppo per le imprese del turismo Fly Salento - Un progetto per fare decollare il turismo: è stato questo il tema del convegno promosso da Confesercenti e Assoturismo della Regione Puglia, che si è svolto nei giorni scorsi a Lecce. Favorire lo sviluppo di collegamenti aerei dall’ aeroporto di Brindisi verso una o più mete europee, attraverso l’acquisto di voli charter da riservare agli operatori turistici salentini, è l’obiettivo che si pone il progetto per il varo del Consorzio Fly Salento, un consorzio di operatori del turismo delle province di Lecce, Brindisi e Taranto, aperto al contributo dei soggetti pubblici territoriali ed imprenditoriali. L’idea di dar vita al Consorzio Fly Salento nasce dai risultati di uno studio realizzato da Assoturismo Confesercenti Lecce e dell’Università del Salento, nell’ambito del progetto Fixo, sulle caratteristiche quali-quantitative della domanda turistica e del sistema dell’offerta turistico-

ricettiva nelle tre province del Grande Salento. Tre, in particolare, sono i limiti emersi da tale studio: l’insufficienza di collegamenti aerei dall’aeroporto del Salento di BrindisiPapola Casale; l’eccessiva stagionalità dei flussi turistici; lo scarso coinvolgimento degli operatori nelle politiche di promozione. Di qui, la necessità di aggredire questi fattori di ostacolo allo sviluppo, favorendo l’apertura internazionale della destinazione Salento, con un soggetto in grado di rispondere alle esigenze dirette degli stessi operatori. L’iniziativa si inquadra nel tentativo di stimolare la capacità di sistema, nel valorizzare le

potenzialità turistiche ancora inespresse del Grande Salento, facendo leva su un nuovo protagonismo degli stessi operatori turistici, per raggiungere obiettivi condivisi dalle imprese come dagli enti locali, ad iniziare dal rilancio del sistema ricettivo del Grande Salento, nel segno della qualità dell’ accoglienza. Il consorzio, fra l’altro, potrà offrire notevoli vantaggi agli operatori, perché può accedere alle ormai imminenti nuove misure di aiuto alle imprese turistiche, previste dalla Regione Puglia. Il nuovo regolamento, infatti, prevede esplicitamente contributi ai consorzi, includendo anche le spese di promo- commercializzazione del prodotto turistico. salentointasca 33


34 salentointasca


attualità e notizie dal Salento

Nominati 36 nuovi Maestri del commercio La sala conferenze della Camera di Commercio di Lecce ha ospitato la cerimonia di consegna delle onereficienze di “Maestro del Commercio”. La manifestazione, organizzata dalla 50&Più Fenacom –Confcommercio Lecce, mira a premiare con le Aquile d’Argento (almeno 25 anni di attività), d’Oro (almeno 40) e di Diamante (almeno 50 anni), un attestato di stima per i tanti anni di lavoro nel commercio, nel turismo e nei servizi, a testimonianza della grande professionalità e della grande passione, profusa nello svolgimento della propria attività d’ impresa. Tra i trentasei premiati, ci sono, infatti, sia titolari d’impresa che coadiutori, che hanno documentato, con adeguata certificazione rilasciata dalla Camera di Commercio o dal Comune, lo svolgimento dell’ attività lavorativa. Alla cerimonia, erano presenti il sottosegretario di Stato agli Interni, Alfredo Mantovano, la vice presi-

dente della Regione Puglia, Loredana Capone, il sindaco di Lecce, Paolo Perrone, il presidente della Provincia di Lecce, Antonio Gabellone, il presidente della Camera di Commercio, Alfredo Prete, il vicepresidente nazionale della 50&Più Fenacom Giuseppe Martino, il presidente della 50&Più Fenacom di Lecce Antonio Martino e il direttore della Confcommercio di Lecce e segretario provinciale della 50&Più Fenacom, Antonio Rizzo. Ecco i nomi dei premiati: Aquile d’Argento, Carmine Amato, Antonio Bellone, Mario Branca, Maria Pia Campobasso, Roberto Carluccio, Augusto Colonna,

Giovanni Colucci, Mario Cosma, Anna De Luca, Maria Teresa De Luca, Raffaela De Luca,Otello De Luca, Walter De Luca, Gaspare Antonello De Stasio, Nicola Grassi, Alfredo Liguori, Antonio Martano, Cosim Mazzotta, Italo Montefusco, Ilia Porpora, Antonio Quarta, Teresa Reggio, Francesco Tarantino e Roberto Taurino. Aquile d’Oro, Corrado Amato, Alfonso Cosma, Anna Falsanisi, Nono Salvatore Macchia, Antonio Maggioni, Salvatore Monittola,Fernando Lorenzo Napoli, Carmelo Quarta e Giovanni Toraldo. Aquile di Diamante, Mario Frassante, Antonio Sergio e Benito Falconieri. salentointasca 35


36 salentointasca


attualità e notizie dal Salento

Capodanno in musica al Politeama Greco Venerdì 1° gennaio dalle ore 19 il teatro Politeama Greco di Lecce ospita il “Concerto di Capodanno”, che qeust’anno vede protagonisti il giovane talento del sax Raffaele Casarano e la voce straordinaria di Mario Rosini. I due artisti saranno accompagnati sul palco da un’orchestra di 15 solisti. La serata è stata organizzata e promossa dalla libreria Liberrima, che quest’anno si avvale della collaborazione dell’associazione culturale musicale Locomotive. Il programma propone un repertorio selezionato, del tutto originale, degli arrangiamenti di brani appartenenti alla tradizione musicale newyorkese (Frank Sinatra, Diana Krall), includendo l’eleganza della bossanova (Jobim, Milton Nascimento), sino al funky di James Brown, Stevie Wonder e le proposte inedite dei due solisti Casarano e Rosini. Al termine del concerto, nel foyer del teatro Politeama, si rinnova l’ appunta-

mento con “Ti racconto il vino” , la serie di appuntamenti enolettari nata nella Liberrima nel cortile, con l’obiettivo di riscoprire il gusto dei luoghi e dei prodotti, raccontando il vino come se fosse un libro. Un brindisi al nuovo anno, all’insegna della cultura e della conoscenza del territorio: elementi su cui si basa l’impegno enoletterario della struttura leccese, dove è possibile apprezzare, oltre ai vini, anche tanti altri prodotti realizzati nel Salento, al fianco di immagini, libri e cultura. Mo-

menti di cultura utili ad approfondire la conoscenza con il territorio, in un luogo dove niente è lasciato al caso: dall’esposizione dei prodotti enogastronomici, alle guide e ai libri fotografici dedicati a questa magica terra. Nel corso del brindisi, verrà presentato anche l’impegno nel 2010 di Liberrima nel sociale con la Fondazione Rico Semeraro, che prevede un programma di residenze artistiche multidisciplinari, all’interno delle comunità educative per minori della cooperativa Solidarietà Salento. salentointasca 37


38 salentointasca


attualità e notizie dal Salento

In esposizione I cassetti della memoria Terzo vernissage per Senso Plurimo, la rassegna curata da Marinilde Giannandrea, giornalista, critica e docente presso il liceo artistico di Lecce: fino a mercoledì 20 gennaio il box progettato da Rune Ricciardelli ospita, presso i Cantieri Teatrali Koreja a Lecce, Ogni cosa ha il suo tempo, la mostra fotografica di Francesca Speranza, trentenne artista e fotografa brindisina. Sensibile e appassionata, Francesca Speranza coglie, nei suoi lavori, la dimensione umana della visione e focalizza la sua attenzione su una rappresentazione sociale e antropologica, nella quale ogni singolo essere viene colto nella propria compiuta e differente individualità. Nel 2008, ha vinto il premio GAP con Uno, nessuno e centomila,, un’installazione fotografica che raffigura la tifoseria della Curva Nord dello stadio di Lecce, della quale coglie l’aspetto sociologico e antropologico. Il bianco e il nero sono i colori-non colori di questa

mostra. Rimandi all’ oggetto di uso quotidiano, di per sé insignificante, dimenticato in un cassetto o poggiato, accostato su di un ripiano e confuso tra tanti altri oggetti. In esposizione, trentatré frammenti della memoria personale dell’artista, realizzati per contatto diretto dell’oggetto, il quale viene impressionato sulla carta sensibile con l’esposizione della stessa al fiotto di luce dell’ingranditore, nel buio della camera oscura. Ogni forma ha il suo con-

trario, nell’elegante contrasto bianco-nero di una silhouette nuova ,che ha poco in comune con l’oggetto rappresentato, se non il ricordo codificato nella mente di chi osserva. Così opere come Violino, Fonendoscopio, Guanti, un Cavalluccio, La casa di vetro più croce o Il topolino, sono il ricordo dell’oggetto fotografato, il riflesso stilizzato e depurato di un recupero della memoria in nuove forme estetiche. Ingresso libero. Per altre informazioni: 0832.242000. salentointasca 39


LECCE Multisala Massimo

Via R. Benzi Z. I. - Surbo Tel. 892111

Viale Marconi, 7 Tel. 0832.307.433

5

Via San Lazzaro, 34 Tel. 0832.343.479

* solo sabato e domenica

> Programmazione completa a pag. 34/35

* festivi

Sala 1 NATALE A BEVERLY HILLS 16,30 - 18,30 - 20,30 - 22,35

Sala 2 IO E MARILYN 16,30 - 18,30 - 20,30 - 22,30

Sala 3 SHERLOCK HOLMES 15,30 - 17,50 - 20,10 - 22,30

Sala 4 ASTRO BOY 15,30 - 17,00

BROTHERS 18,45 - 20,40 - 22,35

SHERLOCK HOLMES Sala 4

16,30 - 19,35 - 22,30

1

Odeon Via Libertini, 4 Tel. 0832.302.068

15,30 - 17,15

A CHRISTMAS CAROL 3D 19,05 - 21,00

1

Via dei Salesiani, 4 Tel. 0832.390.557 AMELIA

18,15 - 20,15 - 22,15

40 salentointasca

Sala 5 LA PRINCIPESSA E IL RANOCCHIO

DB d’Essai

4

Santalucia

* solo sabato e domenica

Sala 1 NATALE A BEVERLY HILLS 16,25* - 18,25 - 20,25 - 22,25

Sala 2 ASTRO BOY 16,15

IO E MARILYN 18,20 - 20,20 - 22,20

Sala 3 PIOVONO POLPETTE 17,00 - 19,00 - 21,00

Sala 4 CADO DALLE NUBI 16,30* - 18,30 - 20,30 - 22,30

Auditorium Antonianum Via Monte S. Michele Tel. 0832.392.567

1

* solo sabato e domenica

TRILLI 19,00 - 21,00

LO SPAZIO BIANCO

L’UOMO NERO

18,00 - 20,15 - 22,15

19,00 - 21,00

PRIMA VISIONE. La redazione non è responsabile di eventuali variazioni nella programmazione.

Medusa Multicinema 9


PRIMA VISIONE. La redazione non è responsabile di eventuali variazioni nella programmazione.

CALIMERA

GALATINA

1 Via Montinari, 32 Tel. 0832.875.283 NATALE A BEVERLY HILLS

Nuovo Cinema Elio

18,30 - 20,30 - 22,30

GALLIPOLI Teatro Italia Corso Roma, 217 Tel. 0833.266.940

1 Via Principe di Piemonte, 19 Tel. 0836.568.653

Cinema Tartaro

IO E MARILYN 17,00 - 19,30 - 22,00

Sala 1 NATALE A BEVERLY HILLS 16,30* - 18,30 - 20,30 - 22,30

Sala 2 LA PRINCIPESSA E IL RANOCCHIO 16,30* - 18,30 - 20,30 - 22,30

Sala 3 CADO DALLE NUBI 16,30* - 18,30 - 20,30 - 22,30

5 Via Lecce - Zona Industriale Tel. 0833.832.182

Pianeta Cinema

* solo sabato, domenica e mercoledì

Sala 1 IO E MARILYN

Via C. Annesi, 87 Tel. 0836.484.100 * solo festivi

NATALE A BEVERLY HILLS 17,30 - 20,20 - 22,15

TRICASE

16,05 - 18,05 - 20,05 - 22,05

Sala 3 SHERLOCK HOLMES 17,40 - 20,10 - 22,35

Sala 4 ASTRO BOY 1

Corso Roma, 217 Tel. 0833.266.940 *festivi

IO E MARILYN 16,30* - 18,30 - 20,30 - 22,30

1

Moderno

Via Siracusa, 17/19 Tel. 0833.545.855 * sabato e domenica

NATALE A BEVERLY HILLS 17,00 - 19,30 - 22,00

16,15 - 18,25 - 20,30 - 22,35

Sala 2 LA PRINCIPESSA E IL RANOCCHIO

1

Moderno

NARDÒ 3

* festivi

Teatro Schipa

MAGLIE

1

Aurora Via Stella d’Italia, 34 Tel. 0833.544.113 * sabato e domenica

IO E MARILYN

17,00 - 19,30 - 22,00

Paradiso

1

Via R. Caputo, 15 Tel. 0833.545.386 * festivi

CADO DALLE NUBI

LA PRINCIPESSA E IL RANOCCHIO

18,15 - 20,25 - 22,25

16,45 - 19,00 - 22,00

16,00 - 18,00

Sala 5 NATALE A BEVERLY HILLS 16,20 - 18,20 - 20,20 - 22,20

salentointasca 41


44 salentointasca


salentointasca 45


46 salentointasca


Un’altra prova poco brillante (la terza consecutiva) per il Lecce a Cesena, dove i giallorossi -spesso abulici e soprattutto troppo nervosi- hanno rimediato la quinta sconfitta stagionale: l’arbitro ci avrà anche messo del suo, ma Rosati, Schiavi, Giacomazzi etc si sono dimostrati (come già sabato scorso Vives) quantomeno ingenui in più occasioni, pregiu-

dicando il risultato finale. Significativo è stato, poi, al momento dell’espulsione del difensore salernitano, l’abbandono della tribuna da parte del presidente Semeraro e dello squalificato mister De Canio, che alla fine sono rimasti in silenzio, al pari di tutto il resto della squadra salentina. Quanto mai provvidenziale appare, a questo punto, la pausa

di fine anno, utile per ricaricare le batterie e fare tra chi di dovere il punto della situazione, anche per quelli che potrebbero essere eventuali arrivi e cessioni di gennaio, come lasciato intendere, a più riprese, dagli interessati. Aspettando il recupero della gara dell’Ancona, il Lecce chiude l’anno in testa alla classifica, con 31 gol realizzati (per ora, l’attacco più prolifico del torneo) e 23 subiti: un bilancio comunque più che lusinghiero, per l’undici del tecnico materano, partito tra lo scetticismo più o meno generale e con la prospettiva di disputare un’annata “di transizione”, visti i tanti e radicali cambiamenti, rispetto al recente passato... Alla ripresa del campionato, martedì 5 gennaio, il Lecce riceverà al Via del Mare il Vicenza, reduce dalla vittoria col frastornato e favoritissimo Torino (a -8 dal Lecce, malgrado il cambio in panchina), in una gara in cui si dovrà fare di tutto per tornare subito alla vittoria, davanti al pubblico amico... BUONE FESTE.... nr.

salentointasca 47


Natale con i fiocchi per la Salento Donne. La squadra giallorosa ha chiuso il 2009 con un’importantissima vittoria in Campania, contro le napoletane del Vesevus, conquistando tre punti pesanti in chiave salvezza. “Ci temevamo a vincere questa partita per la classifica, per il nostro morale e anche per metterci alle spalle in pe-

48 salentointasca

riodo poco felice -afferma il capitano della squadra, Michela Secondo- Devo dire che le ragazze sono state tutte straordinarie, hanno lottato a denti stretti dal primo all’ ultimo minuto di gioco e alla fine è arrivata una vittoria, che ci permette di trascorrere un Natale sereno insieme alle nostre famiglie. Permettetemi di dire

che è stata la vittoria del gruppo, unito e deciso a vender cara la pelle. Si badi bene, in questa squadra io e Vera Indino siamo le uniche calciatrici “anziane”, visto che tutte le altre sono in età da Primavera. Di conseguenza, conquistare la salvezza al termine di questa stagione avrà un valore altissimo per la Salento Donne”. Ora il campionato di serie B si ferma per la lunga sosta natalizia. Riprenderà il 31 gennaio, ma prima di quella data toccherà alla Primavera giallorossa scendere in campo contro lo Jesi ,per conquistare l’accesso agli Ottavi di finale del campionato di categoria. Restano da fissare le date, ma si sa per certo che la gara di andata si giocherà nelle Marche, mentre il ritorno a San Donato.


Coni

Anche quest’anno, si è rinnovato l’appuntamento con i premi assegnati dal Coni allo sport, che abbina valori etici, integrazione sociale e risultati tecnici. La cerimonia si è svolta nello splendido scenario della galleria del Palazzo ducale di Cavallino, in via M. Gorgoni. Ad aprire la serata, dedicata alla consegna delle Stelle al Merito sportivo, delle Medaglie al Valore atletico e delle Benemerenze provinciali il saluto dell’ospite d’onore Riccardo Agabio, vicepresidente nazionale del Coni e presidente della Federazione Ginnastica d’Italia, a cui ha fatto seguitoquello del presidente del Coni provinciale, Antonio Pascali. Cinque le Stelle al Merito, tutte di bronzo, assegnate a: Claudio Barriera, presidente provinciale della Federazione Cronometri-

sti; Rosalba Cazzato, presidente della Asd 2001, affiliata al CIP (Comitato Paralimpico); Roberto D’Agosta e Otello Sariconi, dirigenti di associazione affiliata alla Figc; Romano Antonio Lettere, dirigente di associazione affiliata alla FIJLKAM. Tre, invece, le Medaglie al Valore atletico: a ritirarle, Tommaso Marti (FIPSAS), campione italiano 2007 di pesca in apnea; Alessio Metrangolo (FIPSAS), 2° classificato al Campionato europeo 2007 di pesca con canna da riva; Francesco Palma (FITA), campione italiano 2007 di taekwondo, categoria -58kg. A seguire, si è svolta la consegna delle Benemerenze, ovvero quei riconoscimenti assegnati dal Coni provinciale agli atleti ed alle associazioni delle

federazioni e delle discipline associate, ai dirigenti ed alle associazioni appartenenti ad enti di promozione sportiva, che si sono rispettivamente distinti nel corso dell’anno, per i risultati tecnici ottenuti e per l’opera di promozione dello sport. Infine, i tre premi speciali voluti dal presidente Pascali: “Una vita per lo Sport” ad Enzo Delli Noci, “Sport è Cultura” all’Istituto comprensivo Giovanni Falconedi Copertino ed il “Premio alla Carriera” all’ing. Montinari, nel SIS (Servizi Impiantistica Sportiva) del Coni di Lecce dal 1976.

salentointasca 49


50 salentointasca


golf

Un percorso fatto a buche Proseguiamo il nostro viaggio, alla scoperta del campo da golf, articolato generalmente su 18 buche, ciascuna con il suo punto di partenza, posta ad una distanza che varia, in genere, tra i 100 ed i 550 metri dalla buca: ognuna è caratterizzata da un “numero di colpi previsto”, chiamato par. Si dice che la buca è stata percorsa in par, quando il giocatore impiega esattamente il numero di colpi previsto. Quando invece impiega dei colpi in più o in meno, si usano i seguenti termini: - quattro colpi in meno: condor - tre colpi in meno (ad esempio 2 colpi per una buca par 5): albatross - due colpi in meno (ad esempio 3 colpi per una buca par 5): eagle - un colpo in meno: birdie - un colpo in più: bogey - due colpi in più: double bogey - tre colpi in più: triple bogey - quattro colpi in più: 4 over par, eccetera I tornei dei professionisti si svolgono di solito sulla distanza di quattro giri del campo da 18 buche, ossia 72 buche complessive. I giocatori vengono suddivisi in gruppi di due o tre che eseguono i loro colpi a turno; i gruppi iniziano il percorso uno dopo l'altro,

separati da alcuni minuti. La classifica viene compilata indicando il numero di colpi sotto il par (numeri negativi) o sopra (numeri positivi). Vince, ovviamente, chi totalizza il punteggio più basso; in caso di parità, si disputano una o più buche di spareggio. Sia per i professionisti che per i dilettanti, esistono comunque numerose tipologie di gare differenti. Un'eccezione (unica nel suo genere) al tradizionale campo da golf è rappresentata dal Conte of Florence Internatio-

nal Approach Championship, un torneo che si tiene a Firenze, e che si svolge direttamente sul fiume Arno, nei pressi di Ponte Vecchio, con le buche che galleggiano sull'acqua. Per conoscere meglio l’ affascinante mondo del golf, si può visitare il nuovo Acaya Golf Club, sito sulla litoranea che da San Cataldo conduce ad Otranto, per pomeriggio da trascorrere all’aria, apprezzando le bellezze della campagna salentina. Per altre informazioni in merito: 0832.861378. salentointasca 51


52 salentointasca


La Città dei presepi si apre ai turisti

Città dei presepi è il titolo della manifestazione che dal 25 dicembre al 6 gennaio caratterizzerà il Natale nel Salento, facendo rivivere il fascino antico di una tradizione, che ha nella rappresentazione scenica della nascita del Messia la sua massima espressione. Tanti gli enti e delle associazioni che hanno contribuito a dar vita al progetto, tra cui i Comuni protagonisti dell’evento riunitisi lo scorso anno in associazione. Sono ben 29, infatti, i presepi che saranno allestiti in altrettante città e paesi: tutti rappresentativi della tradizione popolare del luogo, che rivive intatta nella riproposizione del mi-

stero dell’ incarnazione e del miracolo della Natività. Lecce, naturalmente, che insieme al presepe artistico allestito nell’Anfiteatro romano con statue a misura d’uomo realizzate in cartapesta da abili artigiani locali, propone, tra gli altri, la mostra itinerante Presepi dal mondo (fino al 7 febbraio al 1° piano del castelli Carlo V) del Museo internazionale della Natività di Betlemme, inaugurata su iniziativa dell’Unesco nel 1999 per celebrare i 2000 anni della nascita di Gesù. E poi Alliste, Casarano, Castro, Cavallino, Corigliano, Cutrofiano, Diso, Galatina, Galatone, Gallipoli, Guagnano, Lequile, Lizzanello,

Leverano, Martano, Martignano, Monteroni, Novoli, Sanarica, San Donato di Lecce, San Simone (fraz. di Sannicola), Santa Cesarea Terme, Sternatìa, Strudà, Taurisano, Tricase, Vignacastrisi, Torrepaduli. Un vero e proprio circuito dell’arte presepiale intorno al quale gli organizzatori hanno costruito una rete mirata di servizi volta a facilitare la visita e la conoscenza delle nostre tradizioni e, soprattutto, a renderle fruibili a un vasto pubblico. Grazie all’Apt di Lecce e ai partner che hanno fortemente sostenuto il progetto, ogni singolo evento supererà i confini locali: è stato predisposto un servizio di trasporto in bus gratuito, con 13 specifiche linee; sono stati studiati specifici e vantaggiosi pacchetti di soggiorno per i turisti organizzati dalle Agenzie di viaggi “Salento aperto tutto l’anno” che fanno riferimento alle associazioni stesse di categoria Confindustria, Assotravel, Confcommercio, Fiavet, Confesercenti, Assoviaggi. salentointasca 53


54 salentointasca


salentointasca 55


56 salentointasca


Voltarsi indietro per guardare avanti Un percorso fotografico, alla ricerca delle nostre radici, delle nostre tradizioni, ma soprattutto di noi stessi. Vedere ciò che eravamo, per paragonarlo a ciò che siamo: un paese pieno di tradizioni, sorrisi, speranze. È questo ciò che Angelo Arcobelli, insieme alla collaborazione di moltissimi altri cellinesi, ha voluto rappresentare nella mostra Cilinari, tenutasi a Cellino San Marco, dal 22 al 29 novembre, presso il vecchio palazzo comunale sito in piazza Aldo Moro. È straordinario pensare come la riscoperta di antichi valori e vecchi sentimenti sia stata resa possibile da

un modernissimo mezzo di comunicazione quale “Facebook”, che è diventato sia il luogo dove ritrovare amici vicini e lontani, sia il posto dove condividere antiche foto rappresenti attimi di vite semplici, radicate in quei valori tipici della cultura contadina, basata sul rispetto delle tradizioni, sull’amore per la famiglia e su una profonda religiosità. L’esposizione ha riscosso un grandissimo successo in tutta la popolazione; inoltre, anche il vescovo di Brindisi e Ostuni, mons. Rocco Talucci, è stato lieto di ripercorrere, attraverso le foto, la storia del paese, lasciando un messaggio

che racchiude in sè il vero intento di tutta questa mostra: “E bello vedere la storia di vita e di fede del passato per saper orientare al meglio il futuro, seguito dalla speranza cristiana.” L’evento sarà ripetuto durante tutto periodo natalizio, fino a mercoledì 6 gennaio, su grande richiesta di tutti coloro che, essendo lontani, non hanno potuto parteciparvi. l.v.

A Zollino con la Festa de lu Focu Il prossimo 28 dicembre si rinnova a Zollino il tradizionale appuntamento con la Festa de lu Focu, giunta alla 30a edizione. Largo Lumardo, crocevia mercantile, punto d’ ncontro di storie e leggende, ospiterà oltre alla focara, la

degustazione di prodotti tipici del territorio (sceblasti e legumi preparati alla pignata), spettacoli di artisti di strada e diversi gruppi musicali: saul palco, saliranno per l’occasione i Mascarimirì, i Kamafei, e a seguire Mimmo Epifani. salentointasca 57


58 salentointasca


Salento Libri E’ finita la controra Antologia

Filippo La Porta Manni

In questa antologia, Filippo La Porta fa il punto sulla narrativa pugliese che, a partire dagli anni Novanta, vive una sua Nouvelle Vague, o Rinascimento, o in qualunque modo lo si voglia chiamare. 19 autori, nati tra il 1956 e il 1986, provano a dare un senso, anzi sensi diversi alla mutazione delle Puglie. Raccontano delle contraddizioni e dell’incanto di una terra che può declinarsi al plurale; e di fallimenti, che non sono solo dissipazione, ma anche creatività ed epica. Si legge un’inconsapevole opposizione alla modernità e un suo irresistibile, inquietante, fascino. Brani dai romanzi di Cosimo Argentina, Vito Bruno, Gianrico Carofiglio, Carlo D'Amicis, Giancarlo De Cataldo, Girolamo De Michele, Mario Desiati, Omar Di Monopoli, Nicola Lagioia, Alessandro Leogrande, Elisabetta Liguori, Annalucia Lomunno, Flavia Piccinni, Andrea Piva, Emiliano Poddi, Pulsatilla, Angelo Roma, Livio Romano, Angela Scarparo.

Squarci di campagna Saggio

Bruno Contini Edizioni Grifo

L’autore riporta alla luce, quasi fosse un archeologo sulle tracce dell’età dei lumi, l’atmosfera perduta del suo paese, e Supersano rivive nelle voci, nei profumi, nei rumori dell’attività quotidiana: il contadino, il fornaio, iltrappetro, ma anche il “soldato del re”, il massaro, il prete animano le strade e ci sfilano davanti, come in corteo. Quadri sinottici, tabelle, grafici mettono in grado chiunque di cogliere del documento le parti essenziali, e si ottiene quasi un capovolgimento del tradizionale approccio. Operazione riuscitissima, che dà al libro un’originalità particolare, oltre ad una piacevolezza accattivante. La prima metà del volume fa da introduzione ed accompagna quasi per mano il lettore mettendolo a suo agio,la seconda esibisce il catasto in tutta la sua complessità: seguono utilissime appendici, la toponomastica, l’indice dei cognomi, un glossario tecnico che riussumono e servono ad attraversare trasversalmente il testo. salentointasca 59


60 salentointasca


Nel segno della Solidarietà Natale è una festa di grande suggestione: un momento magico, carico di emozioni, che vede a vario titolo tutti protagonisti. Regali, luci, pensieri e spettacoli: proprio per essere vicino a chi è meno fortunato, un gruppo di artisti ha accettato l’invito a partecipare al “Christmas Stars”, il grande concerto, che abbinando spettacolo e solidarietà, vedrà protagonisti sul palco del teatro Politeama Greco di Lecce, sabato 26 dicembre Alessandra Amoroso (vincitrice “Amici 09”, tre volte disco di platino) che ha fortemente sostenuto la manifestazione benefica, Pamela Scarponi (partecipante “Amici 09”), Aram Quartet (vincitori di “X-Factor” 2008), Cesko e Combas from Après La Classe (l'Italia intera apprezza il loro sound ska coinvolgente), A.M. Family coro gospel di Elisabetta Guido, Andrea Sabatino e Ettore Carucci meeting jazz ed altri artisti. Filo conduttore della mani-

festazione sarà la solidarietà: nel corso della serata, infatti, saranno promosse iniziative che hanno come unico scopo la sicurezza stradale ed il divertimento sano no alcool e no drugs. Uno spettacolo ricco di musica e danza, che contribuisce a dare un aiuto a due creature (Giorgia, di 15 mesi, affetta da una rarissima malattia chiamata “morbo di Berdon” (unico caso in Europa) e Francesco, di 7 anni affetto da “leucomalacia periventri-

colare cistica” ) nate nel Salento e meno fortunate di tanti bambini come loro. “Spero di vedere in sala tantissime persone, per sostenere questi bambini speciali -ci ha detto Alessandra Amoroso- Dobbiamo dare un grande contributo, per far sorridere questi piccoli amici. Sono felice quando faccio queste cose, quando canto per le persone che hanno bisogno e spero di poter assistere ad una bellissima serata di festa”. v.p. salentointasca 61


62 salentointasca


Rilassarsi nella campagna salentina Torna a risplendere l’antica tenuta salentina Terra dei Padri, sita sulla provinciale che da Campi Salentina porta a Cellino San Marco. Un mondo di emozioni, immerso tra gli ulivi: gli ambienti, sapientemente concepiti ed arredati, ben si sposano con la semplicità più autentica della tradizionale ospitalità salentina. Orgogliose del passato della struttura, le sorelle Marcella, Mery e Alessandra Ventura hanno ristrutturato e restituito all’originario

splendore la masseria, che adesso accoglie una struttura ricettiva a 4 stelle. Ventotto i posti letto totali, dieci le stanze, di cui due suite e due attrezzate per i diversamente abili, complete di ogni confort. Inoltre un ricco giardino e percorsi cicloturistici. Altrettanto esclusiva è la proposta del ristorante, affidata al miglior chef 2008 e sommelier professionista Antonio Raffaele. Per ricevere informazioni più dettagliate: 0832.792346.

Tanti gli ospiti dell’Alba dei Popoli Saranno Goran Bregovic e Giuliano Palma & The Bluebeaters gli ospiti dell’11a edizione dell’Alba dei Popoli, l’interessante rassegna culturale e musicale allestita ad Otranto in occasione della fine dell’anno. Il programma propone, per giovedì 31 dicembre, sul palco allestito sul lungomare degli Eroi, il concerto della band italiana guidata da Giuliano Palma,a cui fa-

ranno seguito le selezioni musicali dei dj’s Klaus, Sergio Petio ed Adriano Belmonte. La serata sarà allietata, a mezzanotte, da uno spettacolo di fuochi d’artificio, per salutare in maniera fragorosa il nuovo anno. Venerdì 1° gennaio, appuntamento alle17 con i Tamburellisti di Otranto ed alle 19 spazio alla Sugar’s Band, con tributi a Zucchero. Sabato 2 alle

ore 21, prende il via il concerto di Goran Bregovic, mentre domenica 3, in cattedrale, alle 19, al via ui concerto di musica gospel. salentointasca 63


64 salentointasca


Il Panathlon premia gli Atleti leccesi 2009

Federica Del Coco e Michele Malerba sono gli Atleti leccesi dell’anno, proclamati per il 2009 dal Panathlon Club Lecce e premiati nel corso di una serata svoltasi nei giorni scorsi nel salone delle feste del ristorante Plaza di Lecce. I due atleti hanno ricevuto il premio per i risultati ottenuti quest’anno: Federica, 16 anni, di Lecce, allenata dal maestro Aldo Codazzo (Olimpico Lecce) è campionessa italiana junior di Tae Kwon do e medaglia di bronzo agli europei di categoria; Michele, 18 anni, di Collepasso, allenato dal prof. Giovanni Gigante e tesserato per la Fim.Co Sport di Maglie, è campione italiano juniores di nuo-

to nei 200 dorso e medaglia di bronzo agli Europei. “Sono due ragazzi esemplari, campioni nello sport e nella vita -ha dichiarato il presidente del Panathlon, Ludovico Malorgiogiovani moderni che riescono a conciliare studio e sport, con passione e sacrificio. Il Panathlon assegna questo premio sin dal 1956, anno della sua costituzione, agli sportivi che con le loro imprese onorano Lecce e il Salento. Nell’albo d’oro, figurano, tra gli altri, Giuseppe Palaia (atletica), Aldo Sensibile (calcio), Gino Tondo (motociclismo), Manfredi Pasca (ciclismo), i fratelli Paolo e Sandro Montefusco (vela), Simona Elia (arti marziali),

Dario Vangeli (pugilato)”. Alla cerimonia, ha partecipato l’assessore allo sport del Comune di Lecce, Massimo Alfarano, il presidente della Fim.Co Sport, Gigi Mileti con il responsabile tecnico della stessa società, Giovanni Gigante. “Il Panathlon Club, con queste iniziative -ha dichiarato l’assessore Alfaranoriconosce dei meriti sportivi, ma soprattutto sottolinea i valori morali che i due giovani campioni esprimono dedicandosi allo sport con serietà e passione. Per questi motivi, apprezziamo il Panathlon Club Lecce e come Amministrazione comunale cerchiamo di condividere e sostenere le sue iniziative”. v.p. salentointasca 65


66 salentointasca


salentointasca 67


68 salentointasca


lu sapiti ca... In piazza Sant’Oronzo, a Lecce, spicca il Sedile, detto anche il Palazzo del Seggio. Fu costruito intorno alla metà del ‘500 da Alessandro Saponaro ed è decorato all’interno con affreschi sulla vita di Carlo V.

Tutti l’autri sienti, ma lu tou nu’ llu llassare.

La chiesa matrice di Trepuzzi, dedicata all’Assunta, fu edificata nel 1603. Presenta un prospetto liscio a coronamento orizzontale ed è in stile barocco. Il campanile, alto 45 m, è a tre piani con rosoni e balconate.

Segui pure il consiglio degli altri, tenendo sempre conto anche delle tue valutazioni...

(Tutti gli altri ascolta, ma il tuo non lo lasciare).

lu proverbiu

Secondo alcuni studiosi, Sanarica deriverebbe il suo nome dall’aria sana che si respirava nella zona. Per altri, nascerebbe dal primitivo Senereca, che significa “Senectum recans” (colei che porta alla vecchiaia). Ad Uggiano La Chiesa nacque, nel 1722, il critico e filosofo Celestino Cominale. Criticò le dottrine di Newton, studiando anche medicina, matematica e fisica. A Napoli ottenne ammirazione e riconoscimenti.

lu dialettu Capuànu: abitante del Capo di Leuca. Càpura: testa d’aglio. Gelèppu: sciroppo denso di zuccheri. Margiale: manico di zappa, piccone. Murtieri: impasto per murare, malta. Ncapuzzare: piegare la testa, dover cedere. Mercoledì 29 siamo aperti Papòcchia: chiacchiera, fandonia. (cartello in una pizzeria, a Lecce) n.d.r.: de quale annu? Effettivamente, nel 2010, Ricchiàscini: orecchioni. il 29 dicembre è mercoledì... Ci ricorderemo! Travagghiu: travaglio, pena. Ete unu ca cunta mute papocchie. E’ uno che racconta molte fandonie.

la frase

Monteroni. Affittasi casa ammobiliata vicinanze casa con box auto. (su un settimanale locale, del 19/07/09) n.d.r.: vicinanze a quale casa? Dello studente? Di riposo? Mia o tua? Bba capisci tie... salentointasca 69


venerdì 25 Castrignano dei Greci - Ice Christmas Ice: party di Natale Info 338.4862297 Castrignano del Capo - Extrems Elisa Perrone e Funk Mood in concerto Info 349.2552846 Galatina - Pepe Nero Fashion Christmas Info 329.9309037 Galatina - Tuscè Thank God it’s Christmas Info 349.5859279 Gallipoli - Blue Caos Le Iene Band in concerto Info 347.9172278 Gallipoli - Première Natale Maison Première Info 347.8444699 Lecce - Road 66 Buddha Beer con dj Andrea Guapoman Info 0832.246568 Località Ciolo - Gibò Natale con M. Macrì, G. Poso, P. Mele Info 349.3451050 Parabita - Bakayokò Live con U2 Grande-Chirivì Info 349.7218682

70 salentointasca

sabato 26 Alezio - Tequila Bum Bum Kiss & The Gang in concerto Info 320.6178673 Carpignano Salentino - Arena Big Bass Festival Info 338.8558873 Casarano - Central 8 Il sabato “The Club”: dj set Matteo Info 327.4459689 Castrì - Agato’s Live con i fratelli Zuccaro Info 339.7708457 Castrignano dei Greci - Ciak O. Dell’anna, S. Fersini, P. Foresio Info 338.4862297 Castrignano dei Greci - Ice Special guest dj Lee Van Dowshi Info 338.4862297 Castrignano dei Greci - Nadir Africa Sound Sud in concerto Info 0836.589396 Castrignano del Capo - Extrems Pianobar con Luciana G. e Valeria C. Info 349.2552846 Cavallino - Dr. Jekyll & Mr. Hyde Discopub anni ‘70 -’80 -’90 Info 0832.613075

Galatina - Pepe Nero Dj’s set Morris e Marco Rollo Info 329.9309037 Gallipoli - Biarritz Club Vip Party...passion Info 347.2966166 Gallipoli - Blue Caos Serata con Andrea Baccassino Info 347.9172278 Lecce - Cagliostro Festival Jazz: Cesare Dell’Anna Info 0832.301881 Lecce - Officine Cantelmo Winter Party Info 0832.304896 Maglie - Living Special guest Lady Trisha, Gabriele Poso Info 393.3357865 Maglie - OltreCaffè Live con Nessuna Pretesa Info 327.4665508 Martano - Morrison’s Pub Free Born in concerto Info 0836.575207 Surbo - Boogaloo Serata latina e anni ‘70 -’80 Info 393.8468848


domenica 27 Alezio - Tequila Bum Bum Andrea Sabatino new quartet (jazz) Info 320.6178673 Castrì - Agato’s Serata latina: El Maximo e Giaba dj Info 339.7708457 Cutrofiano - Jack’n Jill Mr. Reputation in concerto Info 0836.541126 Lecce - Urban Cafè L’aperitivo Urban con Giorgio Mele Info 0832.288388 Maglie - Lulu’s brasserie La Collina dei Ciliegi (Battisti tribute) Info 0836.485348 Martano - Morrison’s Pub Volta la Carta in concerto Info 0836.575207 Monteroni - Vecchio Castello Karaoke con tombolata Info 0832.327883 Parabita - Before Serata con Dr. Why: torneo natalizio Info 349.0724904 Specchia - Kaibo@Borgo Cardigliano Special live, dj set, live percussion Info 329.9734812

lunedì 28 Maglie - Lulu’s brasserie Venerdì 17 in concerto Info 0836.485348 Salve - Le Beccherie “I Sotterranei” Info 320.4813385 Maglie - Lulu’s brasserie La Combriccola di Vasco in concerto Info 0836.485348

martedì 29 Casarano - Cafè Cortès Lath Jazz in concerto Info 392.9600712 Cutrofiano - Jack’n Jill Toromeccanica in concerto Info 0836.541126

mercoledì 30 Carpignano Salentino - Arena The Night of Roots Reality... Info 338.8558873 Salve - Le Beccherie Combass vs Lagna dj Info 320.4813385

giovedì 31 Alezio - Tequila Bum Bum Cenone con Italian Sound Machine Info 320.6178673 Cavallino - Amadeus Capodanno 2010: selezioni musicali Info 0832.612823 Corigliano d’Otranto - Malysud Cenone di Capodanno Info 0836.329040 Lecce - Caledonia Speciale S. Silvestro: karaoke ed animazione Info 339.6614666 Lecce - Celtic Cenone di Capodanno: dr Why e gadgets Info 327.2990195 Maglie - Living Special guest Frankie Knuckles Info 349.1036357 Maglie - Principe Capodanno con Tin Lizzie Trio Info 328.3081920 Monteroni - Vecchio Castello Cenone di Capodanno, animazione e live Info 0832.327883 Squinzano - Istanbul Cafè Party di Capodanno Info 0832.781710

salentointasca 71


72 salentointasca


salentointasca 73


LECCE

Cagliostro Via Cairoli, 25 Tel. 0832.301881

Fat Moe’s Via di vaste, 66/b Tel. 0832.244508

Sempre aperto

Chiuso il martedì

Caledonia Tavern

Jamaica

Via L. Romano, 7 Tel. 0832.303052

Via Liborio Romano Tel. 329.5338891

Sempre aperto

Sempre aperto

Celtic Pub

Joyce

Via Salandra, 39/a Tel. 327.2990195

Via Matteo da Lecce Tel. 0832.279443

Sempre aperto

Chiuso dom.mattina

Douglas Irish Pub

I Merli

Via B. Ravenna,17 Tel. 392.2309957

Via F. d’Aragona Tel. 0832.241874

Sempre aperto

Chiuso la domenica

Dr.Jekill & Mr.Hyde

Il Corto Maltese

Via Leuca Km 3 Tel.0832.613075

Via Giusti Tel. 329.1782837

Chiuso il martedì

Chiuso il martedì

La Negra Tomasa Via F. d’Aragona, 2 Tel. 0832.332768 Sempre aperto

La Norcineria Via dei Verardi, 7 Tel. 0832.277819 Chiuso il mercoledì

La Torre di Merlino Vico G.B. del Tufo Tel. 0832.242091

Via Albanese,11 Tel. 329.1275472 Chiuso il mercoledì

Rubens Via Matteotti, 36 Tel. 0832.247012 Chiuso il lunedì

Rusticone Via Zanardelli, 48 Tel. 339.3869258

Chiuso il lunedì

Chiuso il martedì

Madigan’s Pub

Tennent’s Grill

Via Pappacoda Tel. 328.6752696

Via Taranto, 175 Tel. 0832.279475

Chiuso il lunedì

Sempre aperto

Misvago

Trumpet

Piazza S.Oronzo Tel. 328.0567079 Sempre aperto

Via p. di Savoia Tel. 331.9807264 Chiuso il lunedì

Molly Malone

Urban

Via Cavallotti, 2 Tel. 329.4499610

P.zza V. Emanuele Tel. 0832.288388

Sempre aperto

Sempre aperto

Prophet Pub

Vinagre

Via Mangiulli, 4 Tel. 0832.246143

Via Umberto I, 13c Tel. 335.8420374

Sempre aperto

Sempre aperto

Road 66

William Wallace

Via dei Perroni, 8 Tel. 0832.246568

Via dei Mocenigo, 23 Tel. 329.0629826 Sempre aperto

Sempre aperto

74 salentointasca

Rosso Divino


salentointasca 75


CASTRO MARINA

LECCE

Amici miei

Sirò

La Roccia

Chiuso il lunedì

Sempre aperto

Sempre aperto

Blu Notte

Sunkosi

Via F. d’Aragona, 8 Tel. 0832.090495 Via Brancaccio, 2 Tel. 0832.304286 Sempre aperto

Le Tagghiate Via dei Ferrari, 1 Tel. 0832.359835 Chiuso il lunedì

Lilith Via Principi di Savoia Tel. 0832.331480 Chiuso il lunedì

Osteria degli Spiriti Via C. Battisti, 4 Tel. 0832.246274 Chiuso domenica sera

Via dei Palumbo, 14 Tel. 347.6962298

S. P. Litoranea Tricase Tel. 329.3709429 CUTROFIANO

Via Lupiae, 4 Tel. 349.5059163

Naitendì

Via Cairoli

Sempre aperto

Sempre aperto

Via Cairoli Tel. 0832.242430

Via Aradeo, 65 Tel. 0836.540964 FELLINE

Chiuso il mercoledì

Antico Monastero

Vico Patarnello

Via Chiesa, 4 Tel. 0833.985105

Vico Mondo Nuovo Tel. 0832.240708 Chiuso il lunedì

BOTRUGNO

Locanda dei Camini Via V.Emanuele, 3 Tel. 0836.993733 Chiuso il mercoledì

Chiuso il martedì

GALLIPOLI

L’Aragosta Piazza Imbriani Tel. 0833.262032 Sempre aperto

Via San Fili Tel. 340.7216520 Chiuso il mercoledì

Lo Scacciapensieri Via A. De Gasperi Tel. 0832 321884 Chiuso domenica sera

NOVAGLIE

Lo Scalo

Marina di Novaglie Tel. 0833.533488 Sempre aperto

PORTO CESAREO

Angolo di Beppe Via Zanella, 22 Tel. 0833.565333 Chiuso il lunedì

STERNATIA

La Puritate

La Porta Antica

Via Sant’Elia, 18 Tel. 0833 264205

Via Placera, 34 Tel. 0836 666771

Sempre aperto

GIUGGIANELLO

Chiuso il martedì

SURBO

La Cutura

Masseria Melcarne

Contrada Cutura Tel. 0836.354164

S.P. Surbo-T. Rinalda Tel. 368 958324

Solo su prenotazione

LEVERANO

Mass. Corda di Lana S.P. Veglie-Torre Lapillo Tel. 340.4573358 Chiuso il lunedì

76 salentointasca

MONTERONI

Il Vecchio Castello

Chiuso il martedì

UGGIANO la CHIESA

Gattamora

Via Campo Sportivo Tel. 0836.817936 Chiuso il lunedì


CALIMERA

LECCE

Bucanero Via De Mura, 55 Tel. 380.3691838 Chiuso il lunedì

Elleniko Viale dell’Università Tel. 392.9847156 Sempre aperto

Hostaria del Balzo

Poeta Contadino S.P. Lecce - S.Cataldo Tel. 392.5402344 Sempre aperto

Pinterrè

La Magiada Corso V.Emanuele Tel. 0832.242101 Sempre aperto

Loc. Santo Bevitore Via Leuca, 212 Tel. 329.4406033 Chiuso il mercoledì

Sempre aperto

SURBO

S. P. per Caprarica Tel. 337 826761

Chiuso il mercoledì

Chiuso il lunedì

Chiuso il lunedì

Via San Lazzaro Tel. 0832.523431

Zio Giglio

Via S. Domenico S. Tel. 0832.399814 Chiuso il lunedì

ARNESANO

Chiuso il martedì

Sempre aperto

Via IV Novembre, 61 Tel. 320.4671794

Take Away

Via F. d’Aragona, 4 Tel. 366.4299891

Via Principi di Savoia Tel. 348.2468855

CAVALLINO

MELENDUGNO

Il Bracere

Posada Patagonia

Lo Sfizio

Locanda de I Vicerè

Chiuso il martedì

Via Roma, 32 Tel. 0836.920272

Aretè

Li Stritti

Sempre aperto

CAPRARICA Via Martano, 127 Tel. 338 7646100

Chiuso domenica a pranzo

Chiuso il martedì

Chiuso il lunedì

Spizz

Via F. D’Aragona, 12 Tel. 0832.288479 Sempre aperto

Via A. Grandi, 15/17 Tel. 0832.245158

Chiuso il lunedì

Via Roma, 203 Tel. 329.9513320

Il Vizio del Barone

Via O. del Balzo, 74/b Tel. 338.3089250

Il Ristoro dei Templari

Aria Corte

Via Garibaldi, 21 Tel.0832.246714 Chiuso il lunedì

MARITTIMA

La Sierra

La Remesa Via Trieste, 17 Tel. 0832.611994 Chiuso il martedì

Via F. Petrarca, 40 Tel. 0832.363118 TAVIANO

A Casa tu Martinu Via Corsica, 95 Tel. 0833.913652 Chiuso il lunedì

Via S. d’Acquisto, 18 Tel. 338.8686511

Locanda degli artisti Piazza Paisiello, 7 Tel. 320.8446837 Chiuso il mercoledì

BOTRUGNO

Acqua e sale

Via U. Foscolo, 9 Tel. 0836.993706 Chiuso il martedì

salentointasca 77


78 salentointasca


;-) Nom e Anni: : Fabio 39 Segn o: Ca pri Carat terist corno iche: Gran semp de imitat ha ta re in scooore, nta fa t ntasi er, a...

Libera il naso... pe

r spegnere 40 cand

eline serve molto

fiato!

salentointasca 71


sortenoscia Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

Giuseppe... ora più celebre del nonno In attesa di diventare anc 2° compleanno allo splendido Marco! tantissimi auguri per il suo

Al nostro picc ol sua prima ca o Angelo tanti auguri pe ndelina! - Zio r Luca e nonn la i

vorrei dire a...

Emy Campobasso: per alcuni “olandesina”, per altri “pane e pomodoro”, ma tu rimani per tutti inimitabile... Tantissimi auguri!

72 salentointasca

Per il mio “pino”, tanti auguri per il nostro 2° anniversario... Ti amo! Giusy e Roberto: anche se forse non saremo insieme per festeggiare... tantissimi auguri di buon anniversario!


sortenoscia postale o per e-mail: sint@email.it

in buona mantenerci tutti Marina ora devida mamma, papà e Paola salute! Auguri

Per i tuoi favolosi 10 anni, auguri Silvia da mamma, papà e Biagio!

Stritti stritti, core a core... e adesso ogni giorno di più! Felicissimo matrimonio ad Andrea e alla sua Giusy Marcella P.: tra un impegno e l’altro ricordati della scommessa per quest’estate... Vincerla per te sarà semplicissimo!

Danilo Siciliano: il tempo passa, ma su di te “sembra” non lasciare tracce... sarà per la compagnia? Buon compleanno salentointasca 73


sortenoscia Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

diventi bella! Più cresci e più amma e papà m da e Un bacion

Tanti auguri per il 2° ad Elenoire da mamcompleanno ma e papà!

Un bacione alla dolcissima Betrice da Diletta, mamma e papà

vorrei dire a...

ano... e non si dimentic Ci sono giorni cheanno, amore mio! Buon compl

Beppe Rizzo: mamma Lucia, papà Mario e la sorellina Giulia sono strepitosi, però gli auguri ed i bacetti sono tutti per te!

Antonio: musica, divertimento, rassegne d’arte, degustazioni e soprattutto tanta simpatia... Ma stai attento a non stancarti!

74 salentointasca


sortenoscia postale o per e-mail: sint@email.it

e per l’important Auguri Daniela iunto! - Serena gg traguardo ra vorrei dire a...

Stefano, con la faccia da furbetto stai diventano un ometto... Auguri!

foto

Nome Cognome Via Città Tel. Salento in Tasca, nel riferirsi a fatti e persone, ha inteso esclusivamente trattare tutto sotto forma di satira e scherzo, lungi da qualsiasi punta di scherno o offesa ad alcuno. L’editore, convinto del buon senso e del-l’intelligenza dei lettori, si riserva il diritto di pubblicare il materiale ricevuto –corredato dai dati anagrafici personali– sulla cui veridicità e attendibilità declina ogni tipo di responsabilità. (Aut. conforme legge 675/96) Firma

la Alessia Un saluto alla piccoFederica e io rg dai nonni Se

salentointasca 75


Turno di VenerdĂŹ 25 dicembre

orario: 8,30-13,00 / 16,30 - 20,00

Bianco Curto P.zza Argento, 4 Tel. 0832 307950 De Pace Licignano Via Oberdan,26 Tel. 0832 344490 Galizia Via Taranto, 29 Tel. 0832 304901 Grasso Via Ragusa, 13 Tel. 0832 316228 Marzano Via del Mare, 6a Tel. 0832 312916 Petrelli P.zza Indipendenza, 23 Tel. 0832 394952

De Marco Via Cavallotti, 15/a Tel. 0832 306847 De Pace Licignano Via Oberdan,26 Tel. 0832 344490 De Pascalis Via D.Birago,11 Tel. 0832 300817 Galizia Via Taranto, 29 Tel. 0832 304901 Migali Viale Leopardi, 74 Tel. 0832 390532 Montagna Via Leuca,74 Tel. 0832 345181

Turno di Sabato 26 dicembre orario: 8,30-13,00 / 16,30 - 20,00 De Marco Via Cavallotti, 15/a Tel. 0832 306847 De Pace Licignano Via Oberdan,26 Tel. 0832 344490 De Pascalis Via D.Birago,11 Tel. 0832 300817 Galizia Via Taranto, 29 Tel. 0832 304901 Migali Viale Leopardi, 74 Tel. 0832 390532 Montagna Via Leuca,74 Tel. 0832 345181

84 salentointasca

Turno di Domenica 27dicembre

orario: 8,30-13,00 / 16,30 - 20,00


TRENI Lecce - Roma: p. 5,50 a. 11,15 p. 12,50 a. 18,15 p. 17,28 a. 23,15 p. 20,48 a. 6,35 p. 22,28 a. 6,29 Roma - Lecce: p. 8,45 a. 14,34 p. 14,45 a. 20,06 p. 16,45 a. 22,33 p. 23,30 a. 8,45 p. 23,58 a. 8,20 Lecce - Milano: p. 7,00 a. 16,25 p. 12,00 a. 21,25 p. 14,00 a. 23,25 p. 19,07 a. 7,05 p. 22,05 a. 9,20 Milano - Lecce: p. 7,35 a. 17,04 p. 9,35 a. 19,04 p. 11,35 a. 21,04 p. 20,40 a. 8,10 p. 21,15 a. 8,30 Lecce - Bolzano: p. 18,05 a. 8,05 Bolzano - Lecce: p. 21,15 a. 11,18 Lecce - Venezia: p. 19,27 a. 7,05 Venezia - Lecce: p. 21,20 a. 9,00 Lecce - Torino: p. 21,25 a. 10,10 Torino - Lecce: p. 21,05 a. 9,55

NAVETTA AEROPORTO EF ES ES ESP ICN ES EF ES ESP ICN EC EC EC ICN ESP EC EC EC ICN ISP ESP E ICN ICN ESP ESP

Lecce Terminal City - Brindisi p. 5,45 a. 6,20 p. 7,15 a. 7,55 p. 9,55 a. 10,35 p. 14,00 a. 14,40 p. 15,45 a. 16,25 p. 16,40 a. 17,20 p. 17,55 a. 18,35 p. 20,10 a. 20,50 p. 22,10 a. 22,50 Brindisi - Lecce Terminal City p. 6,30 a. 7,10 p. 8,30 a. 9,10 p. 11,15 a. 11,55 p. 15,05 a. 15,45 p. 17,10 a. 17,50 p. 17,40 a. 18,20 p. 19,10 a. 19,50 p. 20,50 a. 21,30 p. 23,20 a. 0,00

*non opera DO

p. 13,05 a. 14,40 AP p. 20,55 a. 22,25 AZ Milano (Linate) - Brindisi: p. 6,35 a. 8,10 AZ* *non opera DO

p. 10,45 a. 12,20 AP p. 18,30 a. 20,05 AZ Brindisi - Milano (Orio al Serio): volo effettuato da Ryanair con orari diversi per ogni giornata

Milano(Orio al Serio) - Brindisi: volo effettuato da Ryanair con orari diversi per ogni giornata

Brindisi - Bologna: p. 22,00 a. 23,30 FR* *opera solo LU, ME, VE e DO

Bologna - Brindisi: p. 20,05 a 21,35 FR*

AEREI Brindisi-Roma: p. 7,00 a. 8,10 p. 11,15 a. 12,25 p. 15,15 a. 16,25 p. 18,10 a. 19,20 p. 19,15 a. 20,25 Roma-Brindisi: p. 9,15 a. 10,30 p. 13,15 a. 14,30 p. 16,00 a. 17,15 p. 17,15 a. 18,30 p. 21,25 a. 22,40

Brindisi - Milano (Malpensa): p. 14,50 a. 16,30 EasyJet Milano (Malpensa) - Brindisi: p. 12,40 a. 14,20 EasyJet Brindisi - Milano (Linate): p. 9,00 a. 10,30AZ*

*opera solo LU, ME, VE e DO

AP AP AZ AP AZ

Brindisi - Londra Stansted: p. 21,30 a. 23,35 FR* * opera solo MA - GI - VE e SA

Londra Stansted - Brindisi: p. 17,15 a. 21,05 FR* * opera solo MA - GI - VE e SA

AP AZ AP AZ AP

Brindisi - Zurigo: p. 20,45 a. 22,45 Helvetic* * opera solo GI

Zurigo - Brindisi: p. 18,05 a. 20,05 Helvetic* * opera solo GI

salentointasca 85


I risultati potrebbero non arrivare perchè l’organizzazione è deficitaria, cambi troppo spesso idea. Il lato ombroso della personalità ti fa scattare non appena ti sembra di non essere tenuto in considerazione: attento! Non è una settimana facile, in prima persona dovresti evitare di cedere alla malinconia, al pessimismo. Non lasciarti avvolgere dalla parte mesta delle feste, cerca di andare incontro agli altri, conosci gente nuova! La settimana sarà favorevole se seguirai la voce del sentimento, la via del cuore, evitando di aprire troppo spesso bocca, soprattutto se si tratta di riprendere qualcuno di famiglia. La fortuna potrebbe bussare... Sei pieno di idee che sai selezionare perfettamente, scegliendo quelle che possono dare risultati migliori anche finanziari. Risulti molto attento ai particolari, sai trovare gli appoggi che ti servono in ogni campo.

86 salentointasca

Mercurio è favorevole, un aggancio formidabile che ti permette di superare eventuali ostacoli grazie all’innato dono d’osservazione, trovando le soluzioni che ti servono man mano se ne presenta la necessità. È una settimana ambigua, che andrebbe organizzata su toni bassi, con persone che conosci e che ti conoscono. Il rischio è che ti lasci prendere dal desiderio di esibirti con progetti e atteggiamenti originali... Settimana che può passare senza eccessive scosse se collaborerai predisponendoti alla pazienza ed alla comprensione. Il buon senso ti permette di capire che se vuoi imporre la tua volontà o se preferisci aspettare. Sarà una settimana spettacolare se la organizzerai con la ricetta famiglia, amici, tranquillità. Se segui le frenetiche indicazioni di Marte e ti sovraccarichi di impegni, corri il rischio di stressarti e di cedere ai nervi...

Sprazzi favorevoli li lancia Saturno e dovresti proprio raccoglierli. Ricorda che dovresti mantenere tutta l’attenzione concentrata su ciò che è importante, cercando di portare a casa risultati concreti e stabili... Per non creare tensioni proprio ora che Venere sta per terminare l’aspetto disarmonico, devi assolutamente far precedere sempre e in ogni situazione il ragionamento all’azione. In amore, c’è chi ti cerca e ti desidera... È un periodo favorevolissimo quello che ti attende, ma non è esente da rischi. Infatti, molte cose possono offrirsi su un piatto d’argento, ma occorre attenzione a non allargare ulteriormente i tuoi spazi ricreativi. Nel lavoro te la cavi a meraviglia, hai una parlantina che incanta, organizzi a meraviglia gli impegni, sei abilissimo nei contatti e riesci sempre ad andare al dunque. Occhio, però, alle spese dettate dall’euforia!


salentointasca 87


SALENTO IN TASCA 580  

Incontri Festosi con S.E. mons. Domenico Umberto D'Ambrosio arcivescovo metropolita di Lecce. Buon Natale a Tutti!

Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you