Issuu on Google+


> inquestonumero 576

Anno XII • n° 576 Venerdì 27 novembre 2009 Periodo dal 27 novembre al 3 dicembre 2009 Reg. stampa n° 683 del 09/6/1998 Editore: Avanti Salento! snc Direttore responsabile: Nicola Ricci Coordinamento: Ugo Buccarella Redazione e pubblicità: Lecce - Via Templari, 10 Tel 0832.332.027 Fax 0832.333.626 salentointasca@tiscali.it www.salentointasca.it Progetto grafico editoriale: Avanti Salento! snc Foto di copertina: Marco Rossi Stampa: Martano Editrice Srl Distribuzione: Daniele Carrozzo / Progress Costo delle inserzioni: 15,00 euro + IVA a modulo (cm 4x1,5 - min. 4 moduli) © copyright. Diritti e proprietà riservati. E’ vietata qualsiasi tipo di riproduzione, anche parziale, senza il preventivo consenso dell’Editore. Periodico associato all’Unione Stampa Periodica Italiana Tessera n° 14713

DISTRIBUZIONE GRATUITA

5 7 25 27 29 31 40 47 67 69 70 72 79 84 86

editoriale

Passioni coraggiose

vivi salento

Settegiorni di...

qui regione

L’attività della Giunta regionale

qui provincia

Palazzo dei Celestini informa

qui comune

Le ultime da palazzo Carafa

qui camera

Novità dal mondo delle imprese

salento al cinema

Tutti i film in programmazione

sportivamente

Notizie flash sulle Salentine

lu passatiempu

Tradizione e simpatia

arcudepratu

Curiosità e cunti de casa noscia

gli appuntamenti

Eventi da non perdere

locali & ritrovi

I posti dove incontrarsi

sortenoscia

Vorrei dire a... Saluti e scherzi

servizi utili

Orari e numeri da ricordare

oroscopo

La parola alle stelle


4 salentointasca


di NicolaRicci

Passioni coraggiose Fare l’attore è un mestiere

che affascina e al tempo stesso richiede passione e determinazione: caratteristiche necessarie per affrontare i diversi ruoli, proposti di volta in volta. Ne parliamo con l’ attrice Elena Sofia Ricci, che abbiamo incontrato mentre passeggiava tra le vie del centro storico di Lecce, una città che l’ha rapita con le sue architetture e le sue bellezze. Una passione artistica... ....nata dalla danza e dalla musica. Nella recitazione, c’è molto della musica: l’ intonazione, il tempo, il momento e il modo in cui si dice una battuta, sono una melodia e non è un caso che chi ha molto orecchio riesca a recitare meglio. ...da mettere alla prova! Nella mia vita, sono sfuggita continuamente agli stereotipi: non riesco a sentirmi legata ad un ruolo. Per

me, è molto importante recitare parti diverse. Mi piace l’animo umano, indagare e conoscere e sono felice di aver avuto tante possibilità, frutto anche del bisogno artistico di misurarmi con qualcosa di diverso. La soddisfazione più grande è giunta quando, anche recitando ruoli per i quali non tutti mi vedevano adatta, ho convinto e ho anche vinto dei premi.

576.09

Un lavoro da coraggiosi! La passione deve caratterizzare un attore, soprattutto nella sperimentazione. Parliamo di un mestiere che chiede molto ad ognuno di noi, soprattutto quando occorre impegnarsi in qualcosa di nuovo. Per questo occorre avere il coraggio di buttarsi... di rischiare! Dalla tv agli spot! E’stata un’esperienza bellissima. Tutto è nato come una sfida clamorosa, che mi ha portato in un mondo nuovo. Eravamo chiamati a raccontare una famiglia in pochi secondi: un lavoro divertente e molto interessante. Il Salento e le sue bellezze. Lecce è una città bellissima, dove ogni angolo ti porta a camminare con il naso all’insù. Occorre difendere i valori identitari di questa terra, tutelando la forza delle tradizioni, che vi caratterizzano e che rendono attraenti questi luoghi.

salentointasca 5


6 salentointasca


vivisalento settegiorni di... Dove vuoi andare oggi? Prima di uscire fatti un giro qui.

Venerdì 27 Incontro

Lecce - I Rotary Club di Galatina, Gallipoli, Lecce, Lecce Sud e Nardò organizzano un interclub sul tema “Devianza minorile fra vecchie e nuove dipendenze, abuso di alcool e droga”. Appuntamento alle ore 18,30 presso l’hotel President, in via Salandra. Intervengono all’incontro, moderato dalla giornalista Silvia Famularo, Lucia Tondo (dirigente provinciale della Polizia stradale di Lecce), Ferruccio De Salvatore (sostituto procuratore generale presso il Tribunale di Lecce), e Mariangela Pascali (psichiatra, coordinatrice della sezione dipartimentale per la tossicodipendenza e l’ alcolismo di diversi servizi salentini).

Musica

Corigliano d’Otranto - Appuntamento sulle Terrazze del Duca, site nell’antico castello salentino, per una serata da trascorrere a base di buone vibrazioni e cool drinks ‘n’ foods. Inizio: ore 21,30. Per informazioni: 328.4768278.

Degustazione

dal 27 novembre al 3 dicembre 2009

Degustazione

Lecce - Nuova serata con le degustazioni di prodotti attentamente selezionati al Ristorantino, il locale sito in via Merine, dove dalle ore 21 è possibile assaggiare salumi, formaggi accompagnati da piatti della tradizione locale. Inoltre, è possibile assaggiare i vini a scelta, tra i migliori del territorio. Per info e/o prenotazioni: 328.7018477.

Lecce - Nuovo appuntamento, dalle ore 19,30 al Manhattan lounge bar, in via Salandra 2, con la rassegna dal titolo After hours al Manhattan: sfizierie e sapori tipici attentamente preparati, da gustare accompagnati dalla musica di Marco Guacci. Per maggiori informazioni sulla serata e/o prenotare un tavolo: 0832.312005.

Maglie - Continuano i venerdì Zucchero & bollicine del Lulu’s Brasserie, per una serata da trascorrere in allegria, tra musica, svago e cockltails.

menica, presso la galleria F.Capece, la personale di pittura di Paola Beccarisi.

Mostra Musica Maglie - Prosegue fino a do-

Danza

Monteroni - Alle 22, all’ interno del teatro Evening, in piazzetta Folconieri, prende il via la presentazione del cortometraggio “Il cuore nei piedi: riflessioni sul tango” di Maurizio Mazzotta e Marirò Savoia. La serata conclude la rassegna Dentro al tango, fuori dal labirinto, promossa da Blutango. Per ricevere maggiori informazioni in merito, telefonare al numero 334.9748230.

Corsi

Lecce - Aperte le iscrizioni ai corsi dell’istituto di yoga astroenergetico, per la stagione 2009/10. Per ricevere altre informazioni: 347.9332905.

Degustazione

Arnesano - Serata in compagnia di piatti e prelibatezze della cucina maremmana, abbinate alle specialità ed ai sapori di quella tipica salentina, proposte dalla Locanda degli Artisti, in piazza Paisiello. Per maggiori informazioni e/o prenotare: 320.8446837.

salentointasca 7


vivisalento settegiorni di...

INVIA UN SMS AL

48580

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

PRO ABRUZZO

Musica

Lecce - Dalle ore 23, serata dedicata ai cocktail party allo Shade, in viale Oronzo Quarta. “Red carpet” è il titolo dell’ appuntamento, in compagnia delle selezioni musicali del duo Cristian Carpentieri e Johnny McKay. Ingresso gratuito.

Degustazione Galatina - L’aperitivo lo si fa in cantina, e negli spazi della Santi Dimitri è possibile degustare il nuovo terroir-chic. Le varie etichette prodotte vengono proposte accompagnate da prodotti pugliesi doc. Per ricevere maggiori informazioni sui vari eventi organizzati, telefonare: 0836.565866.

Corso Lecce - E’ possibile iscriversi, presso la palestra Body Center, in via Balsamo 11, ai corsi di psicomotricità, baby dance, full contact. Info: 368.581163.

8 salentointasca

Incontro Lecce - Alle ore 18, prende il via al Circolo cittadino, in via Rubichi, l’incontro con Lino Patruno, che presenta il suo libro “Alla riscossa terroni”.

Musica

Melpignano - Proseguono gli appuntamenti live, organizzati il venerdì sera nella splendida cornice del Kalì ristorante, pizzeria e lounge bar, in via Verdi. Tra rock, bossa, jazz e musica d’autore, dalle 22 si può trascorrere una serata in giardino, o nelle antiche salette, ascoltando le performances live curate da giovani band. Per ricevere maggiori informazioni e/o prenotare: 0836.433003.

Corsi

Lecce - Presso la scuola di danza Butterfly, sono aperte le iscrizioni ai corsi di pizzica, per chi vuole apprendere le basi del ballo. Info: 334.6108822.

Mostra Fino a domenica 29 novembre, il quartiere fieristico di Galatina ospita la IV edizione di Antiquari nel Salento, la mostra mercato d’ antiquariato e arte, alla presenza di alcuni tra i migliori professionsiti, di riconoscuta fama regionale e nazionale del settore. Nei circa 70 stands, è possibile ammirare una ricca esposizione di oggetti e rarità: dipinti, statue lignee, argenterie, mobili, porcellane a tanto altro ancora.


INVIA UN SMS AL

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Bando Facendo seguito alle numerose richieste ricevute, la sezione leccede ADMO - Associazione Donatori di Midollo Osseo decide di riaprire i termini del bando pubblico per l’assegnazione di un premio di laurea, in favore di laureati presso l’Università del Salento negli anni accademici 2007/08 e 2008/09 e residenti in una delle province di Lecce, Brindisi e Taranto, che abbiano svolto una tesi di laurea su “Acquisizione di conoscenze e innovazioni tecnologiche per il miglioramento della qualità della vita di pazienti con gravi malattie invalidanti ” per l’attribuzione di un premio di laurea di 1.500,00 euro. Per ricevere altre informazioni in merito: 0832.661919.

Degustazione

Cavallino - Serata dedicata alla braceria all’Amadeus - Bella ‘mbriana, dove si rinnova l’appuntamneto con i piatti a base di carne, accompagnati da un’accurata selezione di vini.

M ostra Lecce - Prosegue fino a domenica prossima, presso la chiesa di San Giovanni di Dio, la personale di pittura di Longinos Nagila Storie dal ghetto, la bellezza della povertà. L’inizitiva rientra nella rassegna del Capodanno dei Popoli “I cento colori della mia provincia”.

48580

PRO ABRUZZO

Evento

Campi Sal. - Il centro fieristico della cittadina ospita, fino a domenica, la rassegna nazionale degli autori e degli editori, Città del libro 2009, giunta alla sua 15a edizione. Tantissimi gli ospiti di prestigio, che incontrano il folto pubblico presente. Per altre informazioni: www.cittadellibro.net.

Corso Lecce - Il Ce.F.A.S.S. con il patrocinio dell’ASL organizza il quarto corso di assistenti all’infanzia (baby sitter). Per informazioni: 0832.400266.

Musica

Musica

Cutrofiano - Sonorità soffici e ritmi carezzevoli sono gli elementi che caratterizzano la Naitendì Glam Club, la serata in programma dalle ore 22,30 al Naitendì, ristorante-loungebar. Per altre informazioni e/o prenotazioni: 339.8913402.

Nardò - Alle ore 21, prende il via negli spazi dell’ associazione AioresisLab, in piazzetta Pio XI (centro storico) il concerto dei From da Block con Avatar e Pirso Selekta. Ospiti della serata Muro & Mogghia e Kalò e & dj Skiatta. Info: 0833.560915.

salentointasca 9


LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

Concerto

vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm Incontro

Lecce - Nuovo appuntamento con la Stagione Sinfonica della Fondazione ICO Tito Schipa. Alle ore 21, al teatro Politeama Greco, prende il via il concerto realizzato in collaborazione con la Camerata Musicale Salentina. Info: 0832.241468.

Martano - Alle ore 18,30 presso la sala Woityla, in via Marconi, prende il via l’incontro con gli autori dal titolo “Apigliano. Un villaggio bizantino e medievale in Terra d’Otranto”. Ingresso libero.

Novoli - Nuovo appuntamento con la rassegna Tele e ragnatele, allestita negli spazi della saletta della Cultura G. Vetrugno, in via Matilde. Spazio al jazz dei Wasabi, un trio composto da piano, contrabasso e batteria. Inizio ore 21. Per ricevere maggiori informazioni in merito: 347.0414709.

musicale al ristorante Pepe Nero, in viale Jonio: dopo aver degustato gli ottimi piatti proposti dal menù, l’incontro prosegue all’insegna del buonumore. Info: 0836.562511.

Musica Musica Galatina - Alle ore 22, serata

10 salentointasca

Incontro

Tuglie - L’unione Servizi Volontari, in piazza Garibaldi, ospita alle 17 un incontro letterario.

Corso Sono aperte le iscrizioni ai corsi serali di disegno e pittura, cartapesta, scultura e ceramica organizzati, come avviene da circa un secolo, dalla scuola serale di disegno e plastica E. Maccagnani, annessa alla Società operaia di Lecce, in corso Vittorio Emanuele. All’iniziativa, possono partecipare allievi di ambo i sessi, desiderosi di conoscere, apprendere e mettere in atto le tecniche artistiche delle varie discipline. Per informazioni e/o per iscriversi, rivolgersi alla Segreteria organizzativa presso la sede o 0832.304520.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Corso Il coreografo giapponese Iida Shigemi, con la compagnia internazionale di teatro danza E-dance, viene a Lecce in occasione della sua tournée europea, nata grazie alla sinergia tra le Manifatture Knos e il Kyoto Art Center. Per l’occasione, in collaborazione con la compagnia Iduma Teatro ed il laboratorio di danza di Annamaria De Filippi, nei giorni 27, 28 e 29 novembre e 3, 4 e 5 dicembre si svolge un workshop intensivo di e-dance. Per ricevere altre notizie e/o per partecipare: 339.5391898.

Incontro

Taurisano - Dalle 9 alle 12, la scuola primaria Carducci ospita l’incontro “Salento tra storia, usi, costumi e tradizioni”

Corso

Lecce - Sono aperte le iscrizioni al corso di dizione e di lettura “Dizionando”, dedicato a ragazzi ed adulti. L’iniziativa è curata da Ivan Raganato, e dopo l’esame-saggio finale, viene rilasciato un attestato. Per informazioni: 345.6579090.

Incontro

Tuglie -“Incontro con l’autore” è il nome dell’iniziativa che prende il via alle 18,30 presso il frantoio Ipogeo a cura del presìdio del libro Idromele.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

Sabato 28 Convegno Lecce - Palazzo Turrisi, in via Marco Basseo, nel centro storico della città, ospita oggi e domani il seminario formativo sul calendario maya, dal titolo “Studio sulla legge del tempo”. Le due giornate si svolgono dalle ore 10 alle 18,30. Per informazioni: 333.5260262.

Musica

Squinzano - Serata di musica all’Istanbul Cafè, in pizza Stazione, dove dalle ore 22 è possibile ascoltare la musica porposta nell’ambito del progetto Video Mind, che vede sul palco Tayone, Paura e Clementino.

salentointasca 11


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Mostre Dopo il successo riscosso dalla Societas Raffaello Sanzio con Storia dell’Africa vol.III, fino al 29 novembre presso l’ex chiesa di San Francesco della Scarpa a Lecce è possibile visitare (ingresso libero) la video installazione del ciclo filmico Tragedia endogonidia di Romeo Castellucci. Undici i film che compongono il Ciclo. ______________ Fino al prossimo 31 gennaio, il museo provinciale S. Castromediano in viale Gallipoli a Lecce ospita la mostra internazionale d’ illustrazione per l’infanzia dal titolo La città sostenibile e i diritti delle bambine e dei bambini. L’evento è arricchito da un’area bookshop.

12 salentointasca

Convegno

Copertino - Alle ore 18, prende il via negli spazi della Cantina sociale di Copertino, in via Martiri del Risorgimento, il convegno dal titolo “La Cantina sociale di Copertino: sviluppo nel segno della tradizione”. L’iniziativa rientra nell’ambito dell’iniziativa enogastronomica Vino &... nel corso della quale si svolge una degustazione guidata dei vini prodotti dall’azienda, con la collaborazione di Slow Food.

Incontro Lecce - Dalle ore 9 alle 13 e dalle 16,30 in poi l’hotel President ospita il nuovo incontro promosso dall’associazione Fabbrica delle mamme, dal titolo “La magia della nascita”. Un confronto con esperti della materia per dare soluzioni concrete alle varie problematiche. Info: 393.5080111.

Concerto Lecce - Negli spazi delle Offcine Cantelmo, in viale del Pietro, alle ore 22 prende il via il concerto dei Blue Hole (Carla Casarano, Federico Primiceri, Marco Rollo e Gregorio Rucco). Ingresso: 5 euro.

Iniziativa Lecce - Alla libreria Icaro, in via Liborio Romano, ogni sabato e domenica, c’è un angolo che si riempie di creatività e di fantasia, uno spazio dedicato ai bambini ed alla loro voglia di scoprire, emozionarsi e giocare. Tante le attività coinvolgenti e divertenti, mentre i genito r i p o s s o n o r i l a s s a r s i nell’adiacente caffetteria Icaro libri & caffè. Per ricevere informazioni: 0832523416.

Musica Maglie - Nuova serata di musica al Club 84, in via Giulio De Giuseppe. Info: 339.6636811.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento! Degustazione

Incontro

Surbo - Per colorare la serata, al ristorante Piazzetta Michelangelo, in via Lecce, è possibile degustare l’autentico churrasco brasiliano. Ben assortito il buffet di antipasti ed altre specialità nostrane. La serata è animata da musica e danze. Info: 0832.361761.

Lecce - Prendono il via stasera, alle 18 presso l’hotel President in via Salandra, i nuovi appuntamenti con Sfide culturali e politiche, organizzate dal Progetto Osservatorio. La rassegna, giunta alla quarta edizione propone stasera la riflessione sul tema “Sviluppo e infrastrutture, la sfida di un altro Sud”, che vede protagonisti al fianco di Alfredo Mantovano, Giuseppe De Tomaso, Altero Matteoli e Domenico Arcuri. Info: 0832.256153.

Musica Nardò - “Palko libero per musika libera”: è quello che propone l’associazione AioresiLab presso la sua sede di piazzetta Pio XI (centro storico), per una serata da ascoltare e da ballare. Per ulteriori informazioni, telefonare: 0833.560915.

Escursione Nardò - Alle ore 16, prende il via da piazza Cesare Battisti il percorso guidato e vini nel centro storico cittadino Bacco & Barocco. Per ricevere altre informazioni: 380.4739285.

Convegno Lecce - Alle ore 8,15 prendono il via presso la Biblioteca Palmieri, in piazzetta Carducci, i lavori della IV riunione di aggiornamento “La tossina botulinica: conferme e prospettive”. La riunione è accreditata dal ministero per la Salute come Corso ECM. Info: 0832.318536.

Mostre Termina il 29 novembre, nel castello di Acaya, la mostra Eladio Dieste- una architettura rivoluzionaria in Uruguay, organizzata da Teknè. ______________ Resta aperta, fino al 28 gennaio, nelle sale di palazzo Granafei Nervegna a Brindisi, la mostra dal titolo L’ eredità del Novecento. I capolavori della collezione Mazzolini, una delle raccolte più importanti d’Italia, per qualità e numero di opere: 899 tra dipinti, disegni e sculture. ______________ Prosegue, nel castello di Acaya (Vernole) fino al prossimo 20 gennaio., la mostra dal titolo Le macchine di Leonardo da Vinci nelle sale di Giangiacomo dell’Acaya.

salentointasca 13


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm Musica

Ugento - Continuano gli appuntamenti live al Sinatra Hole, in via Modena, dove dalle ore 21,30 sono di scena i Big Mama. Info: 338.2732095.

Teatro Taurisano - Alle ore 19,30 prende il via, presso l’aula consiliare del Comune, la lettura spettacolo “Il martello delle Streghe: storie di ordinaria inquisizione”, a cura dell’attore e regista Mino Castrignanò.

Musica Leverano - Musica al bar della Torre, in via Vittorio Veneto 11, dove dalle 21 è possibile assistere al concerto dei Primo Tempo. Info: 328.2581203.

14 salentointasca

Sfilata

Laboratorio

Lecce - Oggi e domani, il chiostro dei Domenicani, in via San Pietro in Lama, ospita la presentazione delle nuove collezioni sposa, sposo e cerimonia dell’azienda Ideasposa. Per informazioni: 0832.305651.

Lecce - Alle 19, presso l’ex convento dei Teatini, prende il via il laboratorio di astronomia “Impariamo a leggere il cielo”.

Degustazione Novoli - Continuano gli appuntamenti con il gusto ed i piatti della cucina tipica al ristorante Mocorito, sito nel Palazzo baronale, nella centrale piazza regina Margherita. Un allettante menù a base di prodotti e piatti salentini, per una serata da trascorrere in compagnia. Per ricevere maggiori informazioni: 0832.714100.

Mostra

Lecce - Fino al prossimo 30 novembre, la galleria Tracce Arte Contemporanea, in corte dei Romiti, ospita la rassegna Incontri. All’iniziativa, partecipano 9 artisti locali e nazionali.

Incontro Salve - Alle ore 19,30 nelle sale del centro culturale Ramirez in piazza Concordia, prende il via la presentazione del volume dal titolo “Addunca vai lu focu arde. Proverbi a Sud Est”, a cura di Francesco Greco.


format creative team

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Domenica 29 Incontro Lecce - Alle 17,30 la libreria Nisich viaggi & libri, in via Matteotti 23/a, ospita l’ incontrodibattito con l’autore Francesco Carofiglio “Ritorno nella valle degli angeli e Cacciatori nelle tenebre: l’idea creativa tra parola e immagine”. All’iniziativa intervengono, oltre all’autore, la giornalista Loredana De Vitis e l’artista Monica Lisi. Nel corso dell’evento, vengono poste in vendita dei dipinti realizzati ed autografati dall’autore e il ricavato raccolto viene devoluto alla piccola Giorgia. Info: 0832.331506.

Escursione

createamm Festa

Lecce - SpeleoTrekkingSalento propone un trekking che inizia da Borgagne per proseguire nell’entroterra. Appuntamento alle ore 9 nel piazzale antistante il Catasto. Per notizie in merito: 333.3051934.

Presicce - Hanno luogo, oggi e domani, i festeggiamenti in onore di Sant’Andrea. Ricco il programma, che propone domani il tradizionale appuntamento con la Sagra del Pesce.

Corigliano - Tutte le domeniche, il Castello è aperto ai visitatori dalle 10 a notte fonda, per far conoscere la storia nascosta nelle mure millenarie. Per l’occasione, la caffetteria Le terrazze del Duca propone una vasta serie di aperitivi, da degustare sulle terrazze, accompagnati dalla musica del dj Mangione. Info: 339.7737001.

pori tipici della tradizione gastronomica emiliana diventano i protagonisti della cena domenicale del Naitendì, il restaurant bar in via Aradeo, 65. Gnocchi fritti, tigelle da farcire con prosciutto di Parma dop, formaggi e tanti altri piatti preparati da una cuoca emiliana verace; il tutto accompagnato da buon lambrusco. Info: 0836.540964.

Degustazione Degustazione Cutrofiano - I profumi ed i sa-

salentointasca 15


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm Musica

Degustazione

Leverano - “Ci vediamo per un aperitivo? Dimmidisì...” è il titolo della serata che prende il via alle ore 19 al bar della Torre, in via Vittorio Veneto (centro storico). Deliziosi stuzzichini e gustosi drinks, accompagnati dalle selezioni musicali di Luciano Calasso. Ingresso libero. Per informazioni: 328.2581203.

Lecce - Sunday music brunch buffet è il titolo della proposta enogastronomica domenicale dell’hotel President, in via Salandra. Un modo diverso per trascorrere un giorno di festa, con musica, buona cucina e svago per i più piccoli. Per informazioni: 0832.456111.

Lecce - Nel centro storico di Lecce, a pochi passi da piazza Sant’Oronzo, è possibile visitare l’edificio storico archeologico privato museo Faggiano, in cui ammirare antiche testimonianze. Per ricevere informazioni in merito: 0832.300528.

sica e gusto: sono questi, gli elementi che caratterizzano l’appuntamento con la Domenica -Garden live-dj set, allestita negli spazi del Kalè - braceria, pizzeria e garden bar, sito in località Rivabella, per una serata divertente in allegria.

Musica Mostra Gallipoli - Divertimento, mu-

16 salentointasca

Corsi Sono aperte le iscrizioni ai corsi di fotografia, organizzati presso il castello Carlo V a Lecce. L’iniziativa è rivolta sia a coloro che amano la fotografia che a quanti vogliano perfezionare ed approfondire la propria tecnica. Info: 334.8615548. ______________ L’atelier Mimma Anelli Couture propone un corso di modellista base, articolato su otto incontri, in programma ogni giovedì. Per ricevere maggiori informazioni in merito: 377.240004.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Corsi S.I.L. Gest. S.r.l., in collaborazione con l’ASL di Lecce, organizza a Lecce e provincia dei corsi di formazione sulla Sicurezza sui luoghi di lavoro. A partire da settembre, saranno avviati i seguenti corsi: Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP) per datori di lavoro e preposti, Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS), Addetti al Primo Soccorso Aziendale, Addetti alle Emergenze Antincendio, Gestione dei Rifiuti in Azienda. Per info: 0832.279307 oppure www.silgest.com.

Spettacolo

Lecce - Sabina Guzzanti approda al teatro Politeama Grecon il suo spettacolo dal titolo “Villipendio”. Due ore di divertimento e riflessione. Per altre informazioni: 0832.332624.

Escursione

Lecce - Avanguardie propone per oggi una passeggiata escursionistica alla scoperta di San Cataldo. Per informazioni in merito: 347.9527701.

Degustazione Palmariggi - Nuova serata di karaoke, nelle sale della masseria Corte dei miracoli. Nel corso dell’evento, si possono degustare i piatti tipici ed altre bontà. Info: 333.6487551.

Festa

Caprarica del Capo - La piccola frazione di Tricase ospita oggi i festeggiamenti allestiti in onore di Sant’Andrea. Il programma prosegue fino a domani, con diversi apputnamenti tra i quali spicca la fiera.

Laboratorio

Lecce - Alle ore 10,30 presso il Centro multiculturale Emmanuel, in via Trinchese 21, prende il via il laboratorio di creazione contro gli sprechi del consumismo. Ai ragazzi dai 10 ai 14 anni, vengono insegnate le tecniche di realizzazione di oggetti con materiali di recupero. Per ricevere maggiori informazioni: 329.6876716.

salentointasca 17


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Corsi L’Associazione Chirone organizza a Lecce un corso biennale di Counselling, che mira alla formazione di professionisti portatori di competenze tecniche, emotive e relazionali. Per ricevere altre informazioni: 339.7262506. _______________ Paia Ibra propone il laboratorio di pratica psicomotoria educativa “La pratica psicomotoria”: non una ginnastica per bambini ma un’attività educativa multidisciplinare che si basa su una considerazione globale. Per info:0832.390128.

18 salentointasca

Escursione

S.Maria di Leuca - La passeggiata domenicale proposta dal Gruppo Speleologico Leccese ‘Ndronico prevede un’ escursione nelle zone del Ciolo, con lo sguardo rivolto al mare. Per informazioni: 333.3320820.

Musica

Leverano - Nuovo appuntamento musicale alle ore 18 con il concerto che prevede l’uso dell’organo a canne della parrocchia SS. Annunziata.

Mercatino

Lecce - Torna l’appuntamento con il Mercatino dell’ Antiquariato, allestito in via XX Settembre, dove trovare mobili, monili ed altri oggetti antichi.

Mostra Copertino - Si conclude oggi il primo Salone d’Arte salentina, allestito negli spazi del castello. Cinquanta espositori, singoli artisti (pittori e scultori) associazioni e cooperative sociali nelle gallerie del castello. Nel fossato, una mostra di mezzi delle Forze armate.

Degustazione Lecce - Una domenica mattina di relax, da trascorrere negli ambienti del Grand hotel Tiziano: piacevoli sottofondi musicali, un esclusivo baby club per i bambini, giardino con piscina e a pranzo i migliori piatti della cucina tipica salentina. Per info: 0832.272111.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento! Teatro

Squinzano - La rassegna teatrale propone alle ore 19,30 la commedai “La fortuna”, a cura della compagnia la Busacca. Appuntamento nella sala teatro Eduardo, in via Carso.

Lunedì 30 Evento Lecce - L’ass. Genitori OncoEmatologia pediatrica Per un sorriso in più onlus organizza, da oggi al 2 dicembre, presso il polo oncologico Giovanni Paolo II la campagna Natale di Solidarietà, un raccolta fondi, destinati alla copertura delle spese per l’arredamento del nuovo reparto di Pediatria.

Mostra

Corsi

Concerto

Sono aperte le iscrizioni ai corsi di cucina, proposti dalla scuola Peccati di gola. Ricco il calendario delle iniziative in programma: corso base di pasticceria (4 lezioni a frequenza settimanale) con avvio il prossimo 2 dicembre; e poi il menù delle Feste, per prarare piatti gustosi in occasione delle prossime festività natalizie. La scuola propone anche un corso per apprendere l’arte di dar vita a pane, grissini e focacce fragranti. Per ricevere maggiori informazioni in merito: 0832.396817 o 368.251006.

Castro - Le sale del restaurato Castello aragonese ospitano, fino all’11 gennaio, la rassegna Castrum Minervae, dove sono esposti i reperti venuti alla luce nel corso degli scavi condotti dalla facoltà di Beni culturali dell’Università del Salento, diretti dal prof. D’Andria. Lecce - Alle ore 20,30 al teatro Politeama Greco prende il via il concerto del pianista Ilya Poletaev. Info: 0832.309901.

Corso

Lecce - Presso la segreteria della palestra Body Center, in via Balsamo, sono aperte le iscrizioni al corso di aikido kobayashi.

salentointasca 19


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Corsi E’ possibile iscriversi a “L’arte della parola” il corso di fonetica promosso dal laboratorio Prosarte a Lecce guidato da Mino Castrignanò. Il seminario è articolato in dieci incontri, di 2 ore ciascuno, che si svolgono il mercoledì ed il sabato dalle 19 alle 21. Il programma propone l’analisi e lo studio di vari argomenti: l’apparato fonatorio, la respirazione, la rosa delle vocali, i raddoppi sintattici e tanto altro ancora. Per ricevere maggiori informazioni in merito, telefonare al numero: 0832.242838.

20 salentointasca

Corso

Convegno

Lecce - TerraeCultura propone, presso la sede di via Colonnello Costadura 50, tutta una serie di corsi di artigianato: cartapesta I e II livello, monili in cartapesta, complementi d’arredamento in cartapesta, corso base di disegno ornato, oltre ai corsi di terracotta e comunicazione. Per altre notizie: 0832.288521 - 329.5633215.

Parabita - Alle ore 18, presso la sala riunioni di via Scorrano, prende il via il convegno titolo “In nome di Dio: l’olocausto della sacra Inquisizione”. Introduce i lavori l’attore Mino Castrignanò. L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto Il martello delle sstreghe.

Congresso

Squinzano - Tenuta Monacelli ospita la due giorni allestita dalla UIL in occasione del XV congresso dal titolo “Vincere la precarietà per la certezza del lavoro e dei diritti”. Per ricevere notizie: 0832.242973.

Corso

San Cesario di Lecce - Yoga, musica d’insieme, tamburello, danza contemporanea, canto, capoeira, percussioni africane, teatrodanza, danza popolare e dizione: sono questi alcuni dei corsi avviati da La Fabbrica dei gesti.Per ricevere altre informazioni: 347.5424126.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Martedì 1° dicembre Incontro

Lecce - “Musica e cervello: fra scienza e mito” è il titolo della conversazione che prende il via alle 18,30 presso la sala Convegni dell’istituto Marcelline, in viale Otranto 67. Relatore dell’incontro Antonio Montinaro, direttore U.O.C. di Neurochirurgia dell’ospedale Vito Fazzi. Ingresso libero.

Incontro

San Cesario di Lecce - Appuntamento alle ore 19,45 con il flamenco nei locali della Fabbrica dei Gesti, in via Cerundolo. Ingresso libero. Per altre informazioni: 347.5424126.

Divertimento

Parabita - Arte, cultura, spettacolo, storia sono alcuni dei tanti argomenti trattati da L’enigmista, la serata di gioco che prende il via alle ore 22 all’ Ego Cafè, il music-bar situato sulla S.p. per Matino. Oltre al forte coinvolgimento, il quiz mette in palio ricchi premi, come dei soggiorni in 250 località turistiche italiane. Per informazioni: 320.2781497.

Danza

Lecce - Dalle ore 20, nelle antiche sale del Circolo cittadino, si rinnova l’appuntamento con il Cenacolo ottocentesco, un’iniziativa organizzata all’insegna dei balli di società.

Corsi “Il de litto è servito... e l’assassino potresti essere tu! La novità non ti incuriosisce? Parteciperai attivamente al caso? Sarai in grado di scoprire l’assassino?” Un weekend con delitto rappresenta un’occasione unica per risolvere un vero romanzo giallo. Il gioco darà la possibilità di trascorrere dei momenti pieni d’ansia, assaporando gustosi piatti e godendo dell’ospitalità del resort Masseria Corda di Lana, a Porto Cesareo. Per iscrizioni ed altre notizie in merito: 0832.1830640-340.4573358.

salentointasca 21


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Inziative Proseguono nell’ambito della Taranta nella Rete gli incontri, i convegni e gli stage, come indicato di seguito: Martedì 1° dicembre Alle 16,30 presso l’ex convento degli Agostiniani di Melpignano il seminario dal titolo “Viaggio musicale tra contemporaneità, modernità e tradizione”. Mercoledì 2 dicembre Al via alle 16,30 nell’ex convento degli Agostiniani di Melpignano l’incontro su musica di tradizione e tradizione orale alla presenza di Roberto De Simone.

22 salentointasca

Corso

Lecce - Sono aperte le iscrizioni al corso di scrittura creativa e laboratorio di scritture a cura di Antonio Errico, destinato ad aspiranti scrittori, appassionati, studenti e a chi usa la scrittura nella propria professione. Info: 349.1301600.

Mercoledì 2 Concerto

Lecce - Al Caffè letterario, in via Paladini, dalle 22,30 è possibile ascoltare la musica di Redi Hasa accompagnato Maria Mazzotta. Info: 0832.242351.

Musica Cineforum Leverano - Appuntamento al

Lecce - Il cartellone del 56° Cineforum CInit propone alle 18,30 e 21,15 la pellicola “Flash of Genius”. Il programma della serata presenta il primo ed il secondo spettacolo, degustazioni dei vini Apollonio insieme alle sfizierie dello Snack Cafè di via L. Romano e de La Panetteria di via Imbriani.

bar della Torre con il ritmo latino di Geppo & Vincent dj. Ingresso libero. Per ricevere altre informazioni: 328.2581203.

Torneo Lecce - Da oggi al 12 dicembre, si svolge presso la società Operaia il 1° torneo Antonio Caiulo di biliardo, specialità goriziana a coppie, riservato ai soci.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento! Teatro

Musica

Lecce - Alle ore 21, al teatro Politeama Greco, il gruppo teatrale C.T.G. propone la commedia in vernacolo in due atti “Cercu famiglia Uatalupi!”

Caprarica - Alle ore 21, presso il ristorante-pizzeria Il vizio del Barone, prende il via la serata jazz, organizzata in collaborazione con Caprarica in jazz, con Rocco Mastrolia, Vito Di Modugno ed Enzo Falco. Ascoltando l’ interessante repertorio è possibile gustare i piatti della cucina di tradizione. Info: 338.7646100.

Giovedì 3 Cineforum

Calimera - Alle ore 20,30 al cinema Elio, prende il via la proiezione della pellicola dal titolo “Le 13 rose”.

Spettacolo Degustazione Lecce - Approda, al teatro Po-

Lecce - Torna “Ti racconto il vino”, la degustazione guidata allestita presso Liberrima nel cortile, in corso Vittorio Emanuele. Ospite della serata, la cantina Emera. Info: 0832.245524.

liteama Greco, lo spettacolo S.P.A. - Solo per Amore che vede come protagonista Loretta Goggi, per uno show caratterizzato da musica, teatro e divertimento. Info: 0832.241468.

Iniziativa I genitori e gli alunni delle scuole medie di I° grado, possono visitare il liceo artistico Statale V. Ciardo di Lecce, per conoscere l’offerta foramtiva dell’Istituto, i nuovi indirizzi del piano di studi, i progetti, gli scambi internazionali, l’alternanza formazione-lavoro, i laboratori e gli ambienti scolastici. Lo sportello di accoglienza, informazione e orientamento è aperto tutti i giorni dalle ore 9 alle 13 ed il giovedì dalle ore 9 alle 17. Per altre informazioni, è possibile telefonare allo 0832.352431.

salentointasca 23


24 salentointasca


Il turismo religioso in fiera a Foggia Il quartiere fieristico di Foggia ospita, fino al prossimo 28 novembre, l’edizione 2009 di Aurea, la Borsa del Turismo religioso e delle Aree protette. La manifestazione si svolge sotto l’egida della Cei - Ufficio Pastorale del Turismo e del Tempo libero e del Pontificio Consiglio della Cultura, con la collaborazione dello SPI (Segretariato Pellegrinaggi Italiani). La Borsa è inserita nel calendario delle fiere specializzate dell’Enit (Agenzia nazionale per il Turismo) e si presenta con un programma ricco di novità. Da una parte i convegni, occasione di riflessione e di dialogo interculturale, dall’altra i workshop, con la domanda nazionale e internazionale, altamente qualificata. Forte dell’adesione di numerosi espositori, che hanno confermato anche quest’anno la loro presenza, Aurea 2009 può definirsi l’unica autentica fiera B2B in Italia dedicata al comparto religioso.

La manifestazione continua, dunque, nel suo ruolo di stimolo nei confronti degli operatori impegnati in un settore per troppo tempo considerato minore, ma che invece necessita, per ciò che rappresenta sul piano culturale e sociale, nonché economico e strutturale, di dotarsi di un’ offerta competitiva e in sintonia con l’evoluzione della domanda. Filo conduttore delle riflessioni relative alla prossima edizione di novembre, la valenza dei luoghi di culto, con particolare riferimento a quelli meno noti. Santuari, abbazie e

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico

800-713.939

cammini di Fede come strumento di promozione per alimentare i flussi turistici verso le destinazioni: arte e religione, spiritualità e forma, natura e tradizione si intrecciano in una straordinaria sequenza di opportunità per lo sviluppo dell’incoming, laddove i luoghi di devozione rappresentano modelli di integrazione con i siti di eccellenza culturale e ambientale. Le diverse giornate saranno scandite da articolati momenti di approfondimento su temi di particolare attualità, legati al mondo del turismo religioso. www.regione.puglia.it salentointasca 25


26 salentointasca


A Lecce un Centro Risorse per la Famiglia La Provincia di Lecce ha inaugurato, in piazzetta Duca D’Enghien, presso la sede della Fondazione di partecipazione Francesca Massaonlus, il nuovo Centro Risorse per la Famiglia. L’iniziativa, sostenuta dall’assessorato provinciale alle Politiche sociali e pari Opportunità, guidato da Filomena D’Antini Solero, mira a fornire un servizio innovativo e sperimentale. La struttura, che si colloca in una storica cornice strutturale dove, per decenni, hanno operato servizi dedicati ai bisogni ed alle tematiche delle famiglie, si occuperà del coordinamento e della governace delle politiche per la famiglia sul territorio, oltre a realizzare interventi specialistici mirati di mediazione familiare. Il centro offrirà alle famiglie spazi d’ incontro, ma anche risposte personalizzate, soprattutto in occasioni particolari, quali ad esempio quelle che possono caratterizzare le famiglie che:

- si trovano ad affrontare la nascita del primo figlio; - hanno figli nelle varie età della crescita; - con bambini che presentano situazioni di disagio; - in crisi; - separate; - di fatto; - si vanno a ricomporre; - monogenitoriali; - registrano la presenza di disabili e anziani non autosufficienti; - immigrate. Tra i servizi proposti, spiccano: il segretariato sociale; la mediazione familiare e la mediazione penale. “Il Centro Risorse, con l’afferente Ufficio di mediazione civile e penale -ha dichiarato l’assessore

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico

800-242.815

D’Antini- è dotato di un’equipe stabile multiprofessionale specializzata, che accoglierà le famiglie e quanti usufruiranno dei servizi, nel pieno rispetto della privacy, in locali adeguatamente ristrutturati e dotati di arredi e attrezzature all’avanguardia. Agli operatori preposti, inoltre, sarà assicurata costante azione di formazione ed aggiornamento in itinere. La struttura assurge a topos peculiare di osservazione, lettura ed analisi della famiglia, dei suoi bisogni e delle sue dinamiche evolutive e si propone di dare risposte, con strategie diversificate, rispetto ai bisogni emergenti”. www.provincia.le.it salentointasca 27


28 salentointasca


4 nuovi autobus per il trasporto pubblico Sono stati presentati i quattro nuvi autobus per il trasporto pubblico, acquistati dalla Sgm con il contributo della Regione Puglia. Si tratta, nello specifico, di quattro nuovi mezzi lunghi 12 metri di marca "Bredamenarinibus", con l'allestimento di tipo urbano (sono più spaziosi ed ecologici, per rispondere meglio agli standard necessari per questo tipo di trasporto). Particolare attenzione è stata posta nella scelta delle motorizzazioni, per far fronte alla problematica della riduzionne delle emissioni inquinanti, in linea con quanto previsto dalle recenti normative comunitarie. I quattro bus sono, infatti, ad alimentazione a metano, con emissioni conformi ai limiti posti dalle normative "Euro V" ed "Eev" (veicoli a minimo impatto ambientale). I nuovi mezzi, che inizieranno presto a girare per la città dispongono di tenologie innovative e confort di livello superiore. I

sedili e gli interni sono stati progettati con forme ergonomiche al fine di aumentare la sicurezza passiva ed il comfort dei passeggeri. Tutti i mezzi sono dotati di un doppio sistema di aria condizionata, uno per la cabina di guida e l'altro per i passeggeri, mentre un monitor a colori consentirà di seguire passo dopo passo le informazioni necessarie agli utenti, permettendo anche la visione di comunicazioni istituzionali e di messaggi promozionali. I nuovi bus dispongono, inoltre, di pedana per l’ingresso di quanti hanno

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico

800-215.259

difficoltà di deambulazione. Vi è da segnalare, infine, la presenza del pianale integralmente ribassato, per un più agevole accesso dell’utenza. Rispetto ai posti, i nuovi autobus ne contengono 20, per stare comodamente seduti; 81 sono, invece, quelli in piedi, più un posto per la carrozzella e uno per il conducente, per un totale di 103. “L’obiettivo dell’ amministrazione -ha dichiarato il sindaco di Lecce, Paolo Perrone- è quello di ridurre l’impatto del traffico per migliorare le condizioni generali di vivibilità”. www.comune.lecce.it salentointasca 29


30 salentointasca


Dolce in Salento... in Tour arriva ad Ancona Dal 27 al 29 novembre, Dolce Salento in... Tour fa tappa ad Ancona. La pasticceria salentina parteciperà all’ottava edizione di “Choco Marche”, la rassegna dedicata al cioccolato organizzata da Confartigianato Ancona, in collaborazione con la locale Amministrazione comunale e la Camera di Commercio marchigiana. In piazza Pertini, uno dei luoghi più suggestivi della città, sita nel centro storico cittadino, verrà allestita la grande tensostruttura, che ospiterà i pasticcieri-cioccolatieri, provenienti da tutta Italia, che nel corso dei tre giorni presenteranno i loro prodotti. Ogni edizione della manifestazione anconetana è caratterizzata dalla presenza "speciale" di una regione in particolare. Quest’anno l’attenzione è stata rivolta al Salento e l’invito è stato subito dalla Camera di Commercio di Lecce, insieme al Multilab, l'Azienda Speciale Laboratorio Chimico Merceologi-

co dell'Ente camerale, a Confartigianato Imprese Lecce e all’Associazione Pasticceri Salentini. Nel corso dell’evento, l’obiettivo di Dolce in Salento … in Tour sarà quello di promuovere il territorio attraverso la presentazione e la promozione dell’ ”artigianato di qualità” salentino, nel senso più puro ed esplicativo del termine: le tipicità dolciarie, affiancate, in questo contesto, da una variegata vetrina di peculiarità artigianali, faranno del Salento una meta sempre più ambita dal pubblico interessato alla materia turistica.

All’interno dello spazio, sarà ricreata una vera e propria vetrina-laboratorio delle produzioni dolciarie salentine, dove i maestri, aderenti all’Associazione Pasticceri Salentini di Confartigianato Imprese Lecce, si esibiranno con una lavorazione in diretta, offrendo al pubblico l’opportunità di degustare ben 17 tipicità caratterizzate dal marchio di tutela “Dolce in Salento” e inserite nell’elenco ministeriale dei prodotti tipici nazionali. Si avrà così la possibilità di conoscere i segreti dell’ arte pasticcera, alla base della sua genuina bontà ed artigianalità.

Per tutte le informazioni consulta il sito www.le.camcom.it salentointasca 31


32 salentointasca


attualità e notizie dal Salento

Neuhold e Schmidt sul palco del Politeama Secondo appuntamento in collaborazione con la Camerata Musicale Salentina per la Stagione d’Autunno dell’Orchestra Sinfonica ICO Tito Schipa di Lecce. Il concerto, in cartellone venerdì 27 novembre, alle ore 21, al Politeama Greco, avrà come protagonisti il direttore spagnolo Arturo Tamayo e la soprano francese Carole Sidney Louis. La serata, organizzata con il sostegno dell’ambasciata di Spagna, prevede l’ esecuzione del poema sinfonico “Prélude à l’après-midi d’un faune” di Claude Debussy, ispirato al poema di Stéphane Mallarmé. A seguire, “Les nuits d’été” di Hector Berlioz per soprano e orchestra su una serie di sei poesie di Théophile Gautier, e la suite dal balletto “El sombrero de tres picos” di Manuel de Falla. Questo programma musicale, messo insieme dal direttore artistico dell’ Orchestra, Marcello Panni, celebra due tappe importanti nella storia dei Ballets Russes: nel 1912, Vaslav

Nijinskij, coreografa per Diaghilev il già famoso poema sinfonico di Debussy su “L’après-midi d’un faune” e il pubblico parigino dello Châtelet si scandalizza per il suo crudo erotismo. Nel 1919, ottiene, invece, un trionfo Il Cappello a tre punte con la nuovissima messa in scena di Pablo Picasso e la brillante musica del suo conterraneo Manuel de Falla. Tra i più delicati lavori di Berlioz, “Les nuits d’été” sono un ciclo di liriche composte in momenti diversi su poemi del suo amico Gautier, ispirate ai temi romantici del sogno, della morte e della lontananza. La settimana successiva, venerdì 4 dicembre, alle ore 21, sempre al Politeama Greco a salire sul podio dell’ Orchestra Sinfonica Tito Schipa sarà il direttore Alberto Maria Guidi. Solista al pianoforte il giovane talento leccese Mirco Ceci. Musiche di Mendelssohn e Rendine. Per ricevere maggiori informazioni e/o per la prevendita dei bi-

glietti: per il concerto del 27 novembre rivolgersi alla Camerata Musicale Salentina, telefonando al numero 0832.309901, mentre per il concerto del 4 dicembre telefoanre al Teatro Politeama Greco, al numero 0832.241468. Inoltre è possibile avere notizie anche sul sito www.icolecce.it. salentointasca 33


34 salentointasca


attualità e notizie dal Salento

In mostra le eccellenze del settore edile Anche quest’anno, per la quarta volta consecutiva, la Camera di Commercio di Lecce promuove Edilpro – Salone dell’Edilizia che si svolgerà negli spazi del Grand Hotel Tiziano e dei Congressi di Lecce, dal 27 al 29 novembre. In mostra un settore, quello edile, in continuo movimento e che evidenzia un forte legame con il territorio, che anche nella difficile congiuntura economica, che ha caratterizzato questi ultimi tempi, ricerca soluzioni all’avanguardia, per coniugare qualità della progettazione e materiali all’avanguardia. Edilpro nasce con l’ambizione, sempre mantenuta anche nella passate edizioni, di dare risposta alle mutate esigenze dell’edilizia e dei suoi operatori. Il Salone, infatti, fornisce una vetrina che diviene fondamentale per rendersi visibili attraverso un’offerta molteplice di prodotti e soluzioni connesse all’edilizia. Il sostegno e l’interesse

manifestato durante le precedenti edizione e riconfermato nella quarta da Politecnico di Bari, Confcommercio Lecce e da tutti gli Ordini e Collegi regionali e provinciali di Ingegneri, Architetti, Geometri e Periti industriali e la collaborazione attiva ed essenziale della Camera di Commercio di Lecce, hanno dimostrato che gli ideatori dell’evento hanno puntato non solo su un’idea vincente ma, soprattutto, su tematiche di forte interesse istituzionale ed economico, con ampia gratificazione di quanti hanno lavorato alla riuscita della manifestazione e

principalmente degli espositori, locali e nazionali, che parteciperanno al Salone in qualità di sponsor. L’obiettivo che Edilpro si prefigge è quello di organizzare un’esposizione per addetti ai lavori basata sulla formula B2B, dinamica, pianificata e che preveda un fitto programma convegnistico, workshop ed approfondimenti sulle novità del settore discusse da esperti ed addetti ai lavori, fra le principali tematiche che verranno affrontate: piano casa - risparmio energetico - urbanistica e ambiente - rifiuti e opportunità future - sicurezza stradale. salentointasca 35


36 salentointasca


salentointasca 37


38 salentointasca


attualità e notizie dal Salento

Il piacere di vivere all’aperto Molte cose possono rendere speciale una casa, soprattutto se si ha a disposizione uno spazio aperto. Chi ha fantasia metterà molta cura nel rendere questa parte della casa un’opera d’arte: con i giusti accorgimenti, gli spazi esterni che circondano l’ abitazione possono diventare una meraviglia visiva. In questi anni, sono nate pavimentazioni ancora più resistenti, rinnovate nelle forme e nei colori. Il massello autobloccante, ad esempio, è una pavimentazione adatta ad essere utilizzata in ambienti esterni, completando ville e giardini privati. Si tratta di un prodotto utilizzato anche nelle ristrutturazioni e nelle bonifiche dei centri urbani ricchi di elementi ed architetture rimaste immutate nel tempo e può essere utilizzata anche all’interno di contesti moderni e minimalisti, rispettandone l’identità. Il massello autobloccante viene preferito ad altre tipologie di pavimentazione, per re-

sistenza e durabilità del prodotto nel tempo, economicità insieme a qualità e facilità di posa, ecocompatibilità ed ecosostenibilità. La sua particolare messa in opera (la posa a secco) favorisce il drenaggio idrico, permettendo l’infiltrazione delle acque meteoriche nel sottosuolo e consentendo, dove necessario, di effettuare interventi sulle pavimentazioni in qualsiasi momento e in forma non invasiva. Ricercare la tranquillità del viver sano è stato sempre

l’obiettivo della Pavarredo, azienda salentina, situata nella zona industriale di Galatina. Scegli dove camminare è da sempre lo slogan che la caratterizza insieme agli elevati standard qualitativi, che ne contraddistinguono la produzione. L’impresa si avvale di uno staff esperto e competente in grado di fornire prodotti e servizi accessori ad ogni tipologia di cliente. Per ricevere maggiori informazioni: 0836.564755 oppure scrivendo all’indirizzo info@pavarredo.com. v.p. salentointasca 39


LECCE Multisala Massimo

Via R. Benzi Z. I. - Surbo Tel. 892111

Viale Marconi, 7 Tel. 0832.307.433

5

Via San Lazzaro, 34 Tel. 0832.343.479

* solo sabato e domenica

> Programmazione completa a pag. 34/35

* festivi

Sala 1 CADO DALLE NUBI 16,40* - 18,30 - 20,30 - 22,30

Sala 2 THE TWILIGHT - NEW MOON

16,00* - 18,15

17,50 - 20,15 - 22,35

Sala 3 LA PRIMA LINEA

15,40* - 17,55 - 20,15 - 22,35 - 0,55**

16,00* - 18,20 - 20,20 - 22,20

Sala 4 DORIAN GRAY 16,00* - 18,15 - 20,15 - 22,15

Auditorium Antonianum

1

40 salentointasca

20,20 - 22,20

18,00 - 21,00

CADO DALLE NUBI Sala 7

18,00 - 20,15 - 22,20

Sala 2 PLANET 51 UN ALIBI PERFETTO

Sala 5 2012

SEGRETI DI FAMIGLIA

16,00* - 18,20 - 20,20 - 22,20

Sala 3 GLI ABBRACCI SPEZZATI

16,10* - 18,10 - 20,10 - 22,15

Via Libertini, 4 Tel. 0832.302.068

Sala 1 LA DURA VERITÀ

15,45 - 18,00 - 20,20 - 22,35

Sala 4 MENO MALE CHE CI SEI

Odeon

4

Santalucia

1

DB d’Essai

Via dei Salesiani, 4 Tel. 0832.390.557 * solo sabato e domenica

Via Monte S. Michele Tel. 0832.392.567

1

* solo sabato e domenica

UP 16,30

ALZA LA TESTA

NEMICO PUBBLICO

19,00 - 21,00

18,30 - 21,00

PRIMA VISIONE. La redazione non è responsabile di eventuali variazioni nella programmazione.

Medusa Multicinema 9


PRIMA VISIONE. La redazione non è responsabile di eventuali variazioni nella programmazione.

CALIMERA

GALATINA 1

Nuovo Cinema Elio Via Montinari, 32 Tel. 0832.875.283

1 Via Principe di Piemonte, 19 Tel. 0836.568.653

Cinema Tartaro

THE TWILIGHT - NEW MOON

CADO DALLE NUBI

16,45 - 19,15 - 21,45

17,30 - 19,30 - 21,30

GALLIPOLI Teatro Italia Corso Roma, 217 Tel. 0833.266.940 * festivi

16,30* - 18,30 - 20,30 - 22,30

Sala 2 LA DURA VERITÀ

Via C. Annesi, 87 Tel. 0836.484.100 * solo festivi

CADO DALLE NUBI 18,00 - 20,00 - 22,00

TRICASE

5 Via Lecce - Zona Industriale Tel. 0833.832.182

Pianeta Cinema

* solo sabato, domenica e mercoledì

Sala 3 THE TWILIGHT - NEW MOON

Sala 3 DORIAN GRAY

16,00 - 18,05 - 20,15 - 22,20

18,10 - 21,10

1

* sabato e domenica

CADO DALLE NUBI 117,30 - 19,30 - 21,30

Sala 5 THE TWILIGHT - NEW MOON 17,40 - 20,10 - 22,40

1

Aurora Via Stella d’Italia, 34 Tel. 0833.544.113 * sabato e domenica

2012 18,00 - 21,00

16,10 - 18,20 - 20,30 - 22,40

Sala 4 2012

Corso Roma, 217 Tel. 0833.266.940

Via Siracusa, 17/19 Tel. 0833.545.855

16,15 - 18,15 - 20,25 - 22,25

16,30* - 18,30 - 20,30 - 22,30

1

Moderno

Sala 1 CADO DALLE NUBI Sala 2 MENO MALE CHE CI SEI

17,30 - 20,00 - 22,30

1

Moderno

NARDÒ 3

Sala 1 CADO DALLE NUBI

Teatro Schipa

MAGLIE

Paradiso

1

Via R. Caputo, 15 Tel. 0833.545.386 * festivi

THE TWILIGHT - NEW MOON 16,45 - 19,15 - 21,45

*festivi

2012 18,00 - 21,00

salentointasca 41


42 salentointasca


salentointasca 43


44 salentointasca


salentointasca 45


46 salentointasca


Si è interrotta, purtroppo, sabato scorso a Brescia, la serie positiva del Lecce (5 vittorie e 1 pareggio) al termine di una gara non esaltante da ambedue le parti, in cui l’unico demerito dei giallorossi, al di là pure di chi è sceso in campo, è stato forse quello di lasciare ancora l’iniziativa all’avversario nella prima parte della gara. I lombardi, infatti, hanno sfruttato un momento di clamorosa disattenzione della retroguardia salentina, per poi limitarsi a gestire come possibile il risultato, resistendo ad un secondo tempo di marca leccese, considerata anche la traversa finale di Defendi. Alla fine dei conti, un pareggio forse sarebbe stato il risultato più giusto, anche se una sconfitta a Brescia, alla vigilia una delle principali candidate alla vittoria finale, ci può stare, pur con il rammarico di non aver tenuto a distanza una concorrente, ed il popolo giallorosso presente ha tributato comunque, alla fine, a Vives & Co. il giusto riconoscimento...

Dopo una settimana di discorsi e di qualche critica forse di troppo (come non si era fenomeni prima, non si è certo brocchi adesso) non bisogna mai dimenticare che il campionato del Lecce è stato definito dalla maggior parte degli addetti ai lavori come “di transizione”, utile innanzitutto a mettere finalmente le basi, sia nella prima squadra che nel settore giovanile, per tentare di creare un gruppo competitivo nel tempo, senza più vivere alla giornata: e in questo mr De Canio e i suoi ci sembra stiano facendo finora più del loro dovere, al di là di una prestazione, un assetto tattico o un’eventuale sostituzione più o meno impeccabili... Nella XVI giornata (il prossimo 2 dicembre ricorrerà il XXVI anniversario della scomparsa di Lorusso e Pezzella) i giallorossi riceveranno al Via del Mare il Grosseto, reduce dal pari interno con la Salernitana, in una gara in cui bisognerà fare di tutto per riprendere la corsa... VINCERE... nr.

salentointasca 47


La Salento Donne ha un nuovo main sponsor. Si tratta dell'impresa "Fratelli Centonze srl" che da anni è impegnata nelle opere di urbanizzazione sul territorio pugliese e non solo. "Ho accolto con entusiasmo la proposta di sponsorizzazione del club giallorosso ha detto l'amministratore An-

Clelia Pennetta porta sul podio la bandiera della C.A. Sport Leader "Correre per la vita" nella 15° edizione Barimara-

48 salentointasca

tonio Centonze - Mi è piaciuto il progetto della società che mira a valorizzare le giovani calciatrici salentine. Faccio un grosso in bocca al lupo ai dirigenti, ai tecnici e alle ragazze per il prosieguo della stagione". Ovviamente, molto soddisfatto anche Lino De Lorenzis, presidente della Salento Donne:

"Un'altra grande impresa salentina ha deciso di abbinare il proprio marchio al nostro club con l'intento di diffondere la propria immagine attraverso il calcio femminile e quindi attraverso la nostra società. Questo per noi è motivo di orgoglio. Ci ripromettiamo di portare sempre in alto il nome della Salento Donne e dell'impresa "Fratelli Centonze" sia con la prima squadra che con la Primavera che ha da poco conquistato l'accesso allo spareggio per la qualificazione agli Ottavi di finale". Domenica 29 novembre, le giallorosse saranno impegnate sul campo della capolista Pink Bari. Una sfida delicata per entrambe le formazioni che puntano al successo.

thon che si è svolta lo scorso 15 novembre a Bari - su un circuito cittadino di 42,195 Km. . Nella manifestazione

sportiva a carattere nazionale e internazionale, Clelia Pennetta, leccese doc si è classificata prima della categria MF45, ottava nel gruppo delle donne e centotrentacinquesima su millecinquecento atleti appartenenti a 200 società italiane e straniere. L’atleta leccese è un esempio di donna che coniuga quotidianamente con intelligenza lavoro, sport, e casa dando così una risposta forte alle derive culturali di ogni tipo che hanno in ostaggio l'essere umano del terzo millennio.


Questa settimana incontriamo Viviana Vincenti, centrale, nativa di San Donaci e, da alcuni anni, una delle principali protagoniste del volley femminile salentino. Con la maglia dei salernitani del Sala Consilina, è ai vertici della serie B2. Ancora lontana dal Salento… Da anni, la pallavolo mi tiene lontana dalla mia terra, così come dalla famiglia e gli amici; ho avuto la fortuna, nel corso della mia carriera, di conoscere tante persone fantastiche, con le quali ho condiviso esperienze uniche. Il mio sogno, però, è quello di poter indossare una maglia con i colori giallorossi. Lecce merita assolutamente una squadra di volley, che militi almeno in serie B. Obiettivi del campionato? Il campionato è iniziato nel

migliore dei modi, ma sono scaramantica e preferisco non fare pronostici. Per il momento, ci godiamo il piccolo record di imbattibilità, che condividiamo con il nostro calorosissimo pubblico. Sala Consilina, ad ogni modo, merita la B1. Gli avversari più competitivi? Il livello del girone è molto alto. La vittoria finale se la contenderanno l’Hermaea Olbia, il Divino Amore Roma, le abruzzesi Dannunziana Group e Tralfo Arabona Manoppello e, come dicono gli addetti ai lavori, anche il Sala Consilina! L’esperienza che ricordi... Dal punto di vista dei rapporti umani, gli anni trascorsi a San Pietro e a Massafra sono stati tra i più belli. Per quanto concerne, invece, i risultati sportivi, la scorsa stagione a Salerno

con i play-off promozione e la final four di Coppa Italia. Non dimenticherò, inoltre, la favolosa annata di Brindisi, quando raggiungemmo i play-off per la promozione in A2. ...e dal punto di vista tecnico? In primis Antonio Carratù, cui devo tanto. Mi piace citare almeno altri due grandissimi allenatori: Gaetano Gagliardi ed Ivan Castello, che hanno contribuito alla mia maturazione tecnica.

salentointasca 49


50 salentointasca


golf

Gioca la palla così come la trovi

Finalmente prende il via la partita. All'inizio di ogni buca, la palla va colpita nel punto di partenza prestabilito. Quando si gioca in gruppo, si dice che il giocatore avente il diritto di partire per primo (quello con l'handicap più basso, o perché indicato dal comitato oppure per sorteggio) abbia l'onore. In ogni buca successiva, ha l'onore colui che conclude la buca precedente con il punteggio minore; in caso di parità, si mantiene l'ordine dell'ultima buca giocata. Per ogni colpo successivo, la palla dovrebbe essere colpita nel punto in cui si è fermata, fino a quando finisce in buca. In diversi casi previsti dalle rego-

le, essa può essere però spostata prima di effettuare un colpo: questo può avvenire senza penalità, o viceversa con uno o due colpi di penalità. Spostare una palla significa dropparla in un punto che permette di continuare il gioco senza problemi. Non si può colpire la palla mentre è ancora in movimento per il colpo precedente. Solo per il primo colpo di ogni buca, è consentito usare un supporto chiamato tee, che serve a sollevare lievemente la palla da terra (per estensione il termine tee indica anche il punto di partenza della buca). Se la palla esce dai confini del campo (fuori limite), oppure

se essa non viene ritrovata entro il tempo stabilito dal regolamento (cinque minuti), possibilmente perché nascosta nell'erba alta, quindi dichiarata persa, il giocatore viene penalizzato di un colpo e riprende il gioco con una nuova palla dal punto in cui aveva tirato precedentemente. Se la palla finisce in acqua, più precisamente in quello che viene definito ostacolo d'acqua, si agisce in base a regole più complesse, che prevedono, in alternativa al giocare la palla dov'è, ma con pesanti restrizioni al comportamento, la penalità di un colpo, ma permettendo al giocatore di droppare una nuova palla in diversi punti. salentointasca 51


52 salentointasca


Calcio dilettantistico

Lo sport e le nuove generazioni

Quanto incide la comunicazione sportiva sulle nuove generazioni. E’ questo il tema che sarà al centro della lectio magistralis, tenuta da Mario Sconcerti venerdì 27 novembre presso l’aula Y1 dell’edificio Angelo Rizzo del compleso Ecotekne. L’appuntamento fa seguito alla presentazione del nuovo libro, realizzato dal dottor Sconcerti, dal titolo “Storia delle idee del calcio”, che verrà presentato alle ore 10 alla presenza dell’autore e di Salvatore Catapano e Marcello Strazzeri. I lavori saranno coordianti da Silvia Patruno. Il programma della giornata propone, a seguire, la presentzione dell’iniziativa Juventina Lecce/Università del Salento. Questa seconda parte della giornata vede impegnati sul palco Stefano Adamo, Giorgio Massafra, Giovanni Semeraro

e Vito Tisci. La Juventina Lecce, fondata nel 1946 dai fratelli Chiarelli, trova sin dal principio in Attilio Adamo ed Aldo Primiceri i trascinatori di un gruppo di amici che, uniti dalla comune passione per il calcio, portano una piccola organizzazione ai massimi livelli del settore giovanile nazionale. Nel corso della sua storia, la Juventina Lecce (colori sociali bianco e nero, colori della città di Lecce) miete una serie di successi, che caratterizzano il cammino di questa società dilettantistica, coinvolgendo un’intera generazione di giovani salentini. E’ sul fronte del settore giovanile che la società raggiunge i risultati più importnati, costituendo una vera e propria fucina di giovani. I numeri parlano da soli: nel corso dei suoi quarant’anni di vita, la Juventina ha conquistato oltre 20 titoli regionali e provinciali

(nelle categorie juniores e ragazzi), il titolo di Campione Sud Italia (nel 1952) e il titolo Itlaiano Juniores della Lega Dilettanti (1960). Qualche nome, in ordine cronologico: Gino De Vitis (il capitano del Lecce degli anni ‘60), Mimmo Renna, Aldo Sensibile, Franco Causio, a cui si aggiungerà dopo qaulche anno anche Sergio Brio (sono loro i protagonisti della cerimonia di premiazione, che avrà luogo al termine della presentazione della nuova iniziativa). Sulla scorta di tale grande tradizione, l’Università del Salento e la USD Juventina Lecce, guidata dal patron Savino Valerio, h a n n o i n t e s o l a n c i a re un’iniziativa che, sul modello dei college anglo-sassoni ed in linea con il programma proposto dal ministero della pubblica Istruzione e dal CONI, intende coniugare l’attività sportiva con l’impegno di studio e di approfondimento culturale dei giovani. Nello specifico, l’Università del Salento partecipa con i propri studenti alle attività sportive della Juventina Lecce nel Campionato di calcio di II categoria della LND del Comitato Pugliese e promuove le connesse attività a livello di settore giovanile. Appuntamento alle ore 10, al complesso Ecotekne. salentointasca 53


54 salentointasca


Due giorni dedicati ai futuri sposi L’emozione è nuovamente nell’aria. Sabato 28 e domenica 29 novembre, il chiostro dei Domenicani, sulla via per San Pietro in Lama a Lecce, ospita la presentazione delle nuove collezioni sposa, sposo e abiti da cerimonia di Idea Sposa. Si avrà così la la possibilità di osservare da vicino le nuove creazioni, caratterizzate da abiti che testimoniano la qualità e la creatività di importanti stilisti di tutta Europa e famosi in tutto il mondo.

Una particolarità dell’ evento è rappresentata dal fatto che ad indossare gli abiti saranno circa duecento manichini, distribuiti in tutto il chiostro. Insieme con Idea Sposa, ci saranno an-

che Rollo Fiori di Lequile, Di Donfrancesco Catering di Castrì, il fotografo Piero Maraca e il duo di musicisti Atmosfera Blu. Per ricevere maggiori informazioni: 0832.305651.

Tutte le meraviglie del circo Fino all’8 dicembre, sarà a Lecce, in via del Mare, nei pressi dello stadio , l’ American Circus. “Bellissimo” è il titolo dello spettacolo prodotto da John David Morton e dai fratelli Flavio e Daniele Togni. Tre le piste, come tradizione imponee tre i coreografi che firmano lo show: uno russo, uno francese e l’italiana Laura D’Angelo. Lo spettacolo si divide in due parti

e diversi quadri e andrà in scena tutti i giorni alle 17 ed alle 21, il sabato alle 18 ed alle 21, mentra la domenica alle 15,30 ed alle 18,30. E’ prevista la visita allo zoo, tutti i giorni dalle 10 alle 15. Per maggiori dettagli e/o informazioni sulla prevendita dei biglietti, è possibile rivolgersi alla biglietteria del circo a partire dalle ore 10 o telefonando al numero 348.3337686. salentointasca 55


56 salentointasca


Due giorni dedicati al calendario Maya Sabato 28 e domenica 29 novembre le antiche sale di palazzo Turrisi, in via Marco Basseo (nel centro storico cittadino) a Lecce ospiteranno il seminario formativo sul calendario Maya dal titolo “Studio sulla legge del tempo” a cura del Serpente autoesistente rosso Antonio Giacchetti (traduttore del libro “Il Fattore Maya”, long seller internazionale scritto dai maggiori studiosi di questi argomenti). L’iniziativa, infatti, è basata interamente sul lavoro svolto dal prof. José Arguelles e da sua moglie Lioydine, che hanno individuato le frequenze del tempo artificiale (12:60) e naturale (13:20), dando vita ad un corpus di conoscenza interamente nuovo: la Legge del Tempo, che si articola nella matematica della Quarta Dimensione e nello studio dell’Ordine Sincronico. Il programma di studio è integrato da una serie di momenti di meditazione e di pratica quotidiani. Sarà così possiible saperne

di più su argomenti avvincenti in fatto di maya galattici e Lungo Computo, Decodificazione dello Tzolkin, Modulo Armonico, Matematica Vigesimale, Progressione Binaria e Codice Galattico, Tredici Lune, Legge del Kin, Risveglio all’Identità Galattica e via dicendo. Due giorni di confronto, che si svolgeranno dalle ore 10 alle 18 (con pausa pranzo). Il programma propone l’analisi del Calendario di 13 lune e 28 giorni, la Scienza del tempo ed Ordine ciclico, il Dre-

amspell (Incantesimo de l sogno), il Viaggi odella nave del Tempo Terra 2013, la Scienza del Tempo ed ordine Sincronico. Sarà trattata anche l’interazione tra il Calendario Sacro e quello solare, il calcolo dell’identità galattica di nasciata a partire dall’identità galattica del compleanno solare dell’anno in coso, l’apestto sistematico e quello mitologico e tanti altri argomenti. Per ricevere maggiori informazioni e/o per iscriversi, telefonare allo 333.5260262. salentointasca 57


58 salentointasca


Il primo respiro: domande e curiosità La gravidanza, il parto e la nascita di un bimbo sono momenti bellissimi ed al tempo stesso molto delicati della vita di una donna e dell'intero nucleo familiare. Cinque anni fa, con lo scopo di trasmettere serenità ed equilibrio alla futura mamma, è nata a Lecce la Fabbrica delle mamme, un’associazione che, facendo leva sulle varie esperienze acquisite nel settore, ha avviato tutta una serie di attività, dedicate alla donna che va ad affrontare la gravidanza e la nascita di un bambino. La struttura mette a disposizione un'equipe di professionisti, che completando il percorso gestazionale, hanno il compito di accompagnare e guidare le gestanti, trasferendo loro consigli pratici, informazioni, emozioni,ma soprattutto il contatto. Un’attività che, lezione dopo lezione, continua anche dopo la nascita del bambino, con i corsi di massaggio infantile ed altre iniziative utili a vivere al meglio questa fase

bellissima della vita di una donna. La nascita di un bambino è, infatti, un evento che tocca tutta la famiglia, modificando i vari equilibri preesistenti, gli interessi e le relazioni. Sabato 28 novembre, presso l’hotel President, in via Salandra a Lecce, l’ associazione, nell’ambito delle varie attività avviate, ha organizzato un nuovo incontro dal titolo “La magia della nascita”. Dalle ore 9 alle 13 e dalle 16.30 in poi, genitori, futuri genitori e piccoli nati si confronteranno con esperti della materia, con l’obiettivo di dare soluzione concrete alle va-

rie problematiche che caratterizzano questa fase fase della vita di coppia. Si converserà con medici, professionisti, analizzando e comprendendo la filosofia del massaggio neonatale; verranno, inoltre, affrontati i temi dell'utilità e della conservazione delle cellule staminali. A seguire, la presentazione di un libro edito da l'Officina delle Parole. La serata si concluderà con... canti e ninne nanne. Per ricevere informazioni sull’evento e sulle attività avviate dall’associazione, è possibile contattare Alessandra Porpora, telefonando allo 393.5080111.

salentointasca 59


Il massaggio drenante: dolce e dal ritmico

Il grande Ippocrate, padre E’ consigliato: della medicina, diceva “…il - a persone che hanno promassaggio è un’arte che ha blemi di cattiva circolaziolo scopo di lenire i dolori del- ne sanguigna e linfatica le membra, migliorare l’este- poiché, lì dove c’è stasi, rimuove ed agevola il flusso tica e tonificare il corpo…”. Il massaggio drenante agi- del circolo e con la tecnica sce sui vasi linfatici, favo- del drenaggio elimina il rirendo l’eliminazione del ri- stagno dei liquidi dell’ organismo, nonché i vari stagno dei liquidi.

60 salentointasca

gonfiori su gambe, braccia, caviglie, polsi e piedi; - ad individui con problemi di contratture, strappi e stiramenti muscolari poiché, sfruttando le tecniche d’impastamento, frizione, pressione e drenaggio, agisce sulla muscolatura riscaldando e quindi sciogliendo le contratture, attenuando i dolori muscolari ed articolari e talvolta se lievi riesce ad arrestare completamente il dolore; - a persone con problemi di cellulite ed adipe (grasso) perché, usando le tecniche di sfioramento e drenaggio, rimuove e


sfioramento, vanta molteplici applicazioni scioglie i noduli cellulitici, che e post gesso ha pro- lassamento muscolare e poiché la circolazione lin- blemi di edemi (presenza atrofia muscolare quindi, fatica deve essere molto di liquido), gonfiori, ema- per ristabilire tono alla stimolata perché i noduli tomi, lividi, cicatrici. Que- muscolatura, usando le adiposi, comprimendo i sto massaggio serve a far tecniche di sfioramento, canali linfatici, ostruisco- riassorbire, sciogliere ed impastamento, picchietno il passaggio regolare attenuare queste compli- tamento, frizione e drecazioni post- operatorie, naggio; della linfa stessa; - a chi dopo un’operazione sfruttando le tecniche - ad individui con problemi di liposuzione, trattamen- dello sfioramento, vibra- di disidratazione cutanea, desquamazione, smagliati di sclerosanti, mesote- zione e drenaggio; rapia, operazioni chirurgi- - a persone che hanno ri- ture, perché facendo un buon massaggio con buoni prodotti cosmetici curativi, si ottengono ottimi risultati di nutrizione ed elasticità cutanea e si attenuano le smagliature; - in generale a qualsiasi persona per un totale rilassamento psico-fisico.

salentointasca 61


62 salentointasca


Tossina botulinica: attualità e prospettive Sabato 28 novembre, la biblioteca Palmieri, sita in piazzetta Carducci a Lecce, ospita a partire dalle ore 8,15 il convegno di approfondimento sull’utilizzo della tossina botulinica in corso di malattie neurologiche: attualità e prospettive. La riunione, giunta alla IV edizione, è rivolta a medici di medicina generale, neurologi, fisiatri, ortopedici, fisioterapisti e a tutti coloro che, a vario titolo, siano coinvolti nel trattamento e nella gestione di malati affetti da patologie neurologiche. All’iniziativa, interveranno personalità del mondo accademico ed ospedaliero, che hanno nel corso degli anni, maturato solide esperienze nello studio e nell’utilizzo della tossina botulinica. Verranno trattati temi che abbracceranno il meccanismo d’azione farmacologico della tossina, le principali malattie in cui l’uso di questa sostanza è ormai acclarata nel tempo, assieme ad altri e promettenti campi di applicazio-

ne, in cui le prospettive terapeutiche sono da considerarsi già soddisfacenti. La tossina botulinica rappresenta un presidio farmacologico necessario per contrastare gli effetti della spasticità, che può colpire l’uomo nel corso della malattia cerebrovascolare, come l’ictus, ma anche a causa di patologie infiammatorie, come la sclerosi multipla o degerenative, come il parkinsonismo o la demenza di Alzheimer. La riunione è accreditata dal ministero della Salute come corso ECM, e la par-

tecipazione è gratuita per un numero complessivo di 100 partecipanti, ripartiti tra 60 fisioterapisti e 40 medici. Chi non è interessato all’attribuzione del punteggio può partecipare anche al di fuori del limite numerico indicato. Presidente del corso: dr. Giorgio Trianni. I lavori verranno moderati da: Bruno Passarella, Luigi Serlenga, Pasquale Verrienti Cesare Zagarese. Per ricevere maggiori dettagli sullo svolgimento delle varie fasi dell’incontro, contattare il numero: 0832.318536. salentointasca 63


64 salentointasca


salentointasca 65


66 salentointasca


salentointasca 67


68 salentointasca


lu sapiti ca... Nel territorio di Giurdignano, troviamo i resti dell’abbazia di Centoporte, una delle più antiche testimonianze del mondo bizantino in Occidente. Fu così chiamata per le numerose finestre che presentava. Sternatia fu casale sia sotto la dominazione normanna, che sotto quella sveva. Durante la battaglia di Otranto, fu il quartier generale delle truppe aragonesi di Napoli, al comando del duca Alfonso d’Aragona.

Dimme cu cci vai, ca te sacciu dire ci sinti. (Dimmi con chi vai, che ti saprò dire chi sei). Amicizie e frequentazioni indicano in genere identità ed appartenenza di ognuno...

lu proverbiu

La chiesa matrice di Leverano fu edificata nel 1603. L’interno, a tre navate, possiede un elegante coro a 24 seggi, un’antica statua di San Rocco e varie pitture seicentesche, tra cui la “Deposizione della Croce”. A Lecce nacque, nel XIV sec., il pittore noto con l’appellativo di Matteo da Lecce. Discepolo del Buonarroti, fu autore di pregevoli affreschi, tra i quali la “Caduta degli Angeli ribelli”, che si trova nella cappella Sistina.

Oggi sconto del 20% su entra e chiedi (cartello in un negozio, a Lecce) n.d.r.: ...e se poi stae chiusu? A pensarci bene, lo sconto è allettante, ma nu’ sse pote dire?

M’hà bbessuta nna marangiana... Mi è uscito un bernoccolo...

la frase

lu dialettu Farru: cruschello, farina grossa. Garzale: schiaffo sulla guancia, ceffone. Marangiana: melanzana, bernoccolo. Mmulenutu: livido, pallido. Nzulettatura: risuolatura delle scarpe. Pònneche: orlo della sottana, sottoveste. Scettare: gettare, abbattere. Scrafagnatu: rovinato, caduto. Taernaru: taverniere, oste. Si pregano i gentili clienti di accomodarsi seduti per non creare confusione. (in un negozio di scarpe, a Lecce) n.d.r.: certo che accomodarsi in piedi è un pò difficile e crea qualche confusione...di comodità! salentointasca 69


venerdì 27 Aradeo - Caffè dell’Anfiteatro Live con Rock’n Roll Circus Night Info 346.1829533 Castrignano dei Greci - Prime Cabaret con Andrea Baccassino Info 393.8347285 Lecce - Caffè dell’Anfiteatro Serata spagnola con La Con’fussion Info 346.0100020 Lecce - Caledonia Blu Cianfano in concerto Info 339.6614666 Lecce - Road 66 Dj set Andrea CDC Guapoman Info 0832.246568 Maglie - Lulu’s Brasserie Le Iene Band in concerto Info 0836.485348 Nardò - Mind the Gap Serata live con Valerio Bruno Info 349.1922148 Parabita - Bakayokò Live con Rokcing Fingers Info 349.7218682 Squinzano - Istanbul Cafè Live con DolceMente e la Teoria dei Giochi Info 340.4649571

70 salentointasca

sabato 28 Alezio - Tequila Bum Bum Seventy Level in concerto Info 320.6178673 Casarano - Central 8 Il sabato “The Club” Info 327.4459689 Castrì - Agato’s Live con i fratelli Zuccaro Info 339.7708457 Castrignano dei Greci - Ciak Special guest dj Mirko Loko Info 338.4862297 Castrignano dei Greci - Ice Let the music talk: dj resident M. Macrì Info 338.4862297 Cavallino - Dr. Jekyll & Mr. Hyde Discopub anni ‘70 -’80 -’90 Info 0832.613075 Galatina - Martins Messaggeria e divertentismo Info 340.7777757 Galatina - Tuscè Soft & Cool, live music Info 329.3026960 Gallipoli - Biarritz Club Special guest Gianluca Argante Info 347.2966166

Gallipoli - Première Special guest Catrina Davies Info 347.8444699 Leverano - Bar della Torre Primo Tempo in concerto Info 328.2581203 Maglie - Living Special guest Neil Pierce Info 349.1036357 Maglie - OltreCaffè Predisco con dj Street Angel Info 327.4665508 Parabita - Before La musica di Elio Parisi dj Info 349.0724904 Soleto - Bloom House e anni ‘70 -’80 Info 349.7002030 Squinzano - Istanbul Cafè Live con il progetto Video Mind Info 340.4649571 Surbo - Boogaloo Serata latina ed anni ‘70 -’80 Info 393.8468848 Ugento - Sinatra Hole Big Mama in concerto Info 338.2732095


domenica 29 Alezio - Tequila Bum Bum Around Midnight (jazz) Info 320.6178673 Castrì - Agato’s Serata latina: El Maximo e Giaba dj Info 339.7708457 Castrignano dei Greci - Ciak New Mode con dj Guido Nemola Info 338.4862297 Cutrofiano - Jack’n Jill Nuvole e Lenzuola in concerto Info 0836.541126 Lecce - Shui Bar “Aperitivo in Jazz” Info 328.6677819 Lecce - Urban Cafè L’aperitivo Urban con Giorgio Mele Info 0832.288388 Monteroni - Vecchio Castello Serata di karaoke Info 0832.327883 Nardò - Mind the Gap Serata Karadance con Radio Queen Info 349.1922148 Torre S. Giovanni - Gold Suite 69 Happy hour: dj set Paparina Info 349.2420383

lunedì 30 Lecce - Caledonia Lo “Sharaoke” del lunedì Info 339.6614666 Lecce - Celtic Pub Serata con Dr. Why Info 327.2990195 Maglie - Lulu’s Brasserie Festa Gordon Beer Info 0836.485348

martedì 1 Lecce - Opel Bar L’Opel Kar...aoke di Gianluca D’Elia Info 320.6750107 Lecce - Road 66 Serata live con DolceMente Info 0832.246568

mercoledì 2 Lecce - Celtic Pub Messaggeria con dj Alex Sisto Info 327.2990195 Lecce - William Wallace Il mercoledì da coyote Info 329.0629826

giovedì 3 Aradeo - Araknos Mister X: la sfida Info 335.8438990 Cavallino - Dr. Jekyll & Mr. Hyde Il giovedì degli universitari Info 333.3452042 Cursi - Prosit Happy cocktail con Roberto Lezzi Info 329.4235050 Cutrofiano - Jack’n Jill Jack in Head in concerto Info 0836.541126 Lecce - Road 66 Country Beer Festival Info 0832.246568 Lecce - Rubens Live con Acoustic Soul Trio Info 0832.247012 Lecce - Urban Cafè Sorrisi d’Urban Info 0832.288388 Nardò - Mind the Gap Serata con Dr. Why: gioco a premi Info 349.1922148 Surbo - Crazy Bull Serata con Dr Why Info 0832.279368

salentointasca 71


72 salentointasca


salentointasca 73


LECCE

Cagliostro Via Cairoli, 25 Tel. 0832.301881

Fat Moe’s Via di vaste, 66/b Tel. 0832.244508

Sempre aperto

Chiuso il martedì

Caledonia Tavern

Jamaica

Via L. Romano, 7 Tel. 0832.303052

Via Liborio Romano Tel. 329.5338891

Sempre aperto

Sempre aperto

Celtic Pub

Joyce

Via Salandra, 39/a Tel. 327.2990195

Via Matteo da Lecce Tel. 0832.279443

Sempre aperto

Chiuso dom.mattina

Douglas Irish Pub

I Merli

Via B. Ravenna,17 Tel. 392.2309957

Via F. d’Aragona Tel. 0832.241874

Sempre aperto

Chiuso la domenica

Dr.Jekill & Mr.Hyde

Il Corto Maltese

Via Leuca Km 3 Tel.0832.613075

Via Giusti Tel. 329.1782837

Chiuso il martedì

Chiuso il martedì

La Negra Tomasa Via F. d’Aragona, 2 Tel. 0832.332768 Sempre aperto

La Norcineria Via dei Verardi, 7 Tel. 0832.277819 Chiuso il mercoledì

La Torre di Merlino Vico G.B. del Tufo Tel. 0832.242091

Via Albanese,11 Tel. 329.1275472 Chiuso il mercoledì

Rubens Via Matteotti, 36 Tel. 0832.247012 Chiuso il lunedì

Rusticone Via Zanardelli, 48 Tel. 339.3869258

Chiuso il lunedì

Chiuso il martedì

Madigan’s Pub

Tennent’s Grill

Via Pappacoda Tel. 328.6752696

Via Taranto, 175 Tel. 0832.279475

Chiuso il lunedì

Sempre aperto

Misvago

Trumpet

Piazza S.Oronzo Tel. 328.0567079 Sempre aperto

Via p. di Savoia Tel. 331.9807264 Chiuso il lunedì

Molly Malone

Urban

Via Cavallotti, 2 Tel. 329.4499610

P.zza V. Emanuele Tel. 0832.288388

Sempre aperto

Sempre aperto

Prophet Pub

Vinagre

Via Mangiulli, 4 Tel. 0832.246143

Via Umberto I, 13c Tel. 335.8420374

Sempre aperto

Sempre aperto

Road 66

William Wallace

Via dei Perroni, 8 Tel. 0832.246568

Via dei Mocenigo, 23 Tel. 329.0629826 Sempre aperto

Sempre aperto

74 salentointasca

Rosso Divino


salentointasca 75


CASTRO MARINA

LECCE

Amici miei

Sirò

La Roccia

Chiuso il lunedì

Sempre aperto

Sempre aperto

Blu Notte

Sunkosi

Via F. d’Aragona, 8 Tel. 0832.090495 Via Brancaccio, 2 Tel. 0832.304286 Sempre aperto

Le Tagghiate Via dei Ferrari, 1 Tel. 0832.359835 Chiuso il lunedì

Lilith Via Principi di Savoia Tel. 0832.331480 Chiuso il lunedì

Osteria degli Spiriti Via C. Battisti, 4 Tel. 0832.246274 Chiuso domenica sera

Via dei Palumbo, 14 Tel. 347.6962298

S. P. Litoranea Tricase Tel. 329.3709429 CUTROFIANO

Via Lupiae, 4 Tel. 349.5059163

Naitendì

Via Cairoli

Sempre aperto

Sempre aperto

Via Cairoli Tel. 0832.242430

Via Aradeo, 65 Tel. 0836.540964 FELLINE

Chiuso il mercoledì

Antico Monastero

Vico Patarnello

Via Chiesa, 4 Tel. 0833.985105

Vico Mondo Nuovo Tel. 0832.240708 Chiuso il lunedì

BOTRUGNO

Locanda dei Camini Via V.Emanuele, 3 Tel. 0836.993733 Chiuso il mercoledì

Chiuso il martedì

GALLIPOLI

L’Aragosta Piazza Imbriani Tel. 0833.262032 Sempre aperto

Via San Fili Tel. 340.7216520 Chiuso il mercoledì

Lo Scacciapensieri Via A. De Gasperi Tel. 0832 321884 Chiuso domenica sera

NOVAGLIE

Lo Scalo

Marina di Novaglie Tel. 0833.533488 Sempre aperto

PORTO CESAREO

Angolo di Beppe Via Zanella, 22 Tel. 0833.565333 Chiuso il lunedì

STERNATIA

La Puritate

La Porta Antica

Via Sant’Elia, 18 Tel. 0833 264205

Via Placera, 34 Tel. 0836 666771

Sempre aperto

GIUGGIANELLO

Chiuso il martedì

SURBO

La Cutura

Masseria Melcarne

Contrada Cutura Tel. 0836.354164

S.P. Surbo-T. Rinalda Tel. 368 958324

Solo su prenotazione

LEVERANO

Mass. Corda di Lana S.P. Veglie-Torre Lapillo Tel. 340.4573358 Chiuso il lunedì

76 salentointasca

MONTERONI

Il Vecchio Castello

Chiuso il martedì

UGGIANO la CHIESA

Gattamora

Via Campo Sportivo Tel. 0836.817936 Chiuso il lunedì


CALIMERA

LECCE

Bucanero Via De Mura, 55 Tel. 380.3691838 Chiuso il lunedì

Elleniko Viale dell’Università Tel. 392.9847156 Sempre aperto

Hostaria del Balzo

Poeta Contadino S.P. Lecce - S.Cataldo Tel. 392.5402344 Sempre aperto

Pinterrè

La Magiada Corso V.Emanuele Tel. 0832.242101 Sempre aperto

Loc. Santo Bevitore Via Leuca, 212 Tel. 329.4406033 Chiuso il mercoledì

Sempre aperto

SURBO

S. P. per Caprarica Tel. 337 826761

Chiuso il mercoledì

Chiuso il lunedì

Chiuso il lunedì

Via San Lazzaro Tel. 0832.523431

Zio Giglio

Via S. Domenico S. Tel. 0832.399814 Chiuso il lunedì

ARNESANO

Chiuso il martedì

Sempre aperto

Via IV Novembre, 61 Tel. 320.4671794

Take Away

Via F. d’Aragona, 4 Tel. 366.4299891

Via Principi di Savoia Tel. 348.2468855

CAVALLINO

MELENDUGNO

Il Bracere

Posada Patagonia

Lo Sfizio

Locanda de I Vicerè

Chiuso il martedì

Via Roma, 32 Tel. 0836.920272

Aretè

Li Stritti

Sempre aperto

CAPRARICA Via Martano, 127 Tel. 338 7646100

Chiuso domenica a pranzo

Chiuso il martedì

Chiuso il lunedì

Spizz

Via F. D’Aragona, 12 Tel. 0832.288479 Sempre aperto

Via A. Grandi, 15/17 Tel. 0832.245158

Chiuso il lunedì

Via Roma, 203 Tel. 329.9513320

Il Vizio del Barone

Via O. del Balzo, 74/b Tel. 338.3089250

Il Ristoro dei Templari

Aria Corte

Via Garibaldi, 21 Tel.0832.246714 Chiuso il lunedì

MARITTIMA

La Sierra

La Remesa Via Trieste, 17 Tel. 0832.611994 Chiuso il martedì

Via F. Petrarca, 40 Tel. 0832.363118 TAVIANO

A Casa tu Martinu Via Corsica, 95 Tel. 0833.913652 Chiuso il lunedì

Via S. d’Acquisto, 18 Tel. 338.8686511

Locanda degli artisti Piazza Paisiello, 7 Tel. 320.8446837 Chiuso il mercoledì

BOTRUGNO

Acqua e sale

Via U. Foscolo, 9 Tel. 0836.993706 Chiuso il martedì

salentointasca 77


78 salentointasca


;-) Nome: Mimmo Anni: Scorpione Segno: 40 Caratteristiche: Provetto batterista, sempre puntuale e... con la battuta pronta!

Spicciala cu ridi, n첫

perdere tiempu e

stappa ddhra butti

ja!

salentointasca 79


sortenoscia Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

i tuoi splendidi 40 Un “mare” di auguri per ili amiche! rab dalle tue insepa

Il tempo pass a, e Auguri e baci noi ci siamo sempre... oni a Totò e Anna!

vorrei dire a...

Silvia Tre: non saremo il “tuo” Raoul, ma speriamo che gli auguri siano graditi, alla faccia degli stendini... Buon compleanno!

80 salentointasca

E’ tutto pronto per la tua festa... Buon compleanno, Sofia! Antonio Greco: altro che dirette e servizi televisivi... organizza una bella festa, così festeggiamo insieme questo compleanno!


sortenoscia postale o per e-mail: sint@email.it

della mia vita... L’anno più belloe mio! - Marina grazie, amor

Auguri per un futuro radioso da papà, mamma e Simona!

Col pensiero, col cuore, per sempre... Buon anniversario, “cioccolatino” mio! Francesco Maragliulo: visto che sei tornato per festeggiare... attendiamo fiduciosi! Tantissimi auguri di buon compleanno

Paolo T.: regole nuove, orologi da fantascienza e idee geniali, uno come te non si trova neanche a pagarlo oro... Inimitabile! salentointasca 81


sortenoscia Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

Franco, issimi auguri a E sono 70... tant i, figli e nipoti! da nonn

Un bacione per il 3° piccolo Paolo dallo compleanno al zio Tommaso!

vorrei dire a... Maestro Miyagi: Sciosciò cura l’enoteca, Selenia prepara il profitterol, tu dall’antipasto alle purpette non sbagli un colpo...

82 salentointasca

Buon 18° a Sara da papà, mamma, Alessio, parenti e amici!

papà... mpione del mio m! ia ill A quel grande ca W da o nn ea buon compl Luisa: vieni quando vuoi, è sempre un piacere, ma prima di parcheggiare davanti al Comune, ripensaci 38 volte... - Un amico


sortenoscia postale o per e-mail: sint@email.it

a elina... r la tua 2 cand Infiniti auguri pe ande della nostra vita! gr Sei la gioia più

vorrei dire a...

Auguri Jole per il tuo primo anno di vita dai nonni!

foto

Nome Cognome Via Città Tel. Salento in Tasca, nel riferirsi a fatti e persone, ha inteso esclusivamente trattare tutto sotto forma di satira e scherzo, lungi da qualsiasi punta di scherno o offesa ad alcuno. L’editore, convinto del buon senso e del-l’intelligenza dei lettori, si riserva il diritto di pubblicare il materiale ricevuto –corredato dai dati anagrafici personali– sulla cui veridicità e attendibilità declina ogni tipo di responsabilità. (Aut. conforme legge 675/96) Firma

Augurissimi Poppo,! da chi ti vuole bene

salentointasca 83


Turno di Sabato 28 novembre

84 salentointasca

Turno di Domenica 29 Novembre

orario: 8,30-13,00 / 16,30 - 20,00

orario: 8,30-13,00 / 16,30 - 20,00

Alemanno De Notaris Via S.Cesario,110 Tel. 0832 359887 Chiga Via L. Ariosto, 49 Tel. 0832 311890 De Pace Licignano Via Oberdan,26 Tel. 0832 344490 De Pascalis Via D.Birago,11 Tel. 0832 300817 Ferocino P.zza S.Oronzo,57 Tel. 0832 309181 Galizia Via Taranto, 29 Tel. 0832 304901 Grasso Via Ragusa, 13 Tel. 0832 316228 Greco Via Palmieri, 6 Tel. 0832 307882 Lolli Viale della Repubblica, 84 Tel. 0832 305450 Montagna Via Leuca,74 Tel. 0832 345181 Moschettini Viale della LibertĂ , 61 Tel. 0832 397137 Petrelli Via Mincio, 29 Tel. 0832 394952

Casciaro Via Gentile, 20 Tel. 0832 346040 De Pace Licignano Via Oberdan,26 Tel. 0832 344490 Galizia Via Taranto, 29 Tel. 0832 304901 Giordano P.zza S. Oronzo, 18 Tel. 0832 307469 Martina C.so V. Emanuele, 66 Tel. 0832 308985 Minerva Via Monteroni, 23 Tel. 0832 351575


NAVETTA AEROPORTO Lecce Terminal City - Brindisi p. 5,45 a. 6,20 p. 7,15 a. 7,55 p. 9,55 a. 10,35 p. 14,00 a. 14,40 p. 15,45 a. 16,25 p. 16,40 a. 17,20 p. 17,55 a. 18,35 p. 20,10 a. 20,50 p. 22,10 a. 22,50 Brindisi - Lecce Terminal City p. 6,30 a. 7,10 p. 8,30 a. 9,10 p. 11,15 a. 11,55 p. 15,05 a. 15,45 p. 17,10 a. 17,50 p. 17,40 a. 18,20 p. 19,10 a. 19,50 p. 20,50 a. 21,30 p. 23,20 a. 0,00

*non opera DO

p. 13,05 a. 14,40 AP p. 20,55 a. 22,25 AZ Milano (Linate) - Brindisi: p. 6,35 a. 8,10 AZ* *non opera DO

p. 10,45 a. 12,20 AP p. 18,30 a. 20,05 AZ Brindisi - Milano (Orio al Serio): volo effettuato da Ryanair con orari diversi per ogni giornata

Milano(Orio al Serio) - Brindisi: volo effettuato da Ryanair con orari diversi per ogni giornata

Brindisi - Bologna: p. 22,00 a. 23,30 FR* *opera solo LU, ME, VE e DO

Bologna - Brindisi: p. 20,05 a 21,35 FR*

AEREI Brindisi-Roma: p. 7,00 a. 8,10 p. 11,15 a. 12,25 p. 15,15 a. 16,25 p. 18,10 a. 19,20 p. 19,15 a. 20,25 Roma-Brindisi: p. 9,15 a. 10,30 p. 13,15 a. 14,30 p. 16,00 a. 17,15 p. 17,15 a. 18,30 p. 21,25 a. 22,40

Brindisi - Milano (Malpensa): p. 14,50 a. 16,30 EasyJet Milano (Malpensa) - Brindisi: p. 12,40 a. 14,20 EasyJet Brindisi - Milano (Linate): p. 9,00 a. 10,30AZ*

*opera solo LU, ME, VE e DO

AP AP AZ AP AZ

Brindisi - Londra Stansted: p. 21,30 a. 23,35 FR* * opera solo MA - GI - VE e SA

Londra Stansted - Brindisi: p. 17,15 a. 21,05 FR* * opera solo MA - GI - VE e SA

AP AZ AP AZ AP

Brindisi - Zurigo: p. 20,45 a. 22,45 Helvetic* * opera solo GI

Zurigo - Brindisi: p. 18,05 a. 20,05 Helvetic* * opera solo GI

salentointasca 85


È una settimana molto favorevole quella che ti aspetta, utilissima per risolvere problemi di vario ordine e grado, soprattutto nel lavoro. Hai le idee molto chiare, puoi osservare le vicende con distacco e spirito pratico. La serenità del privato, indicata da Venere, permette di vivere il quotidiano senza ansie, concentrandoti sui tuoi progetti e valutando ciò che eventualmente dovesse offrirsi, senza lasciarti prendere dal timore. Il cielo sarà anche generosissimo,  ma se si ha voce di basso, non si può partecipare ad un concorso per tenori sperando di vincere. Risulta assai opportuno avere una visione chiara dei propri limiti, i risultati arriveranno... In arrivo ci sono momenti molto intensi, è un periodo particolarmente interessante per i sentimenti, soprattutto se sei single possono esserci novità di rilievo. Incontri molta gente nuova, le occasioni abbondano..

86 salentointasca

Non dovresti perdere di vista l’essenziale, impegnandoti a fondo per mantenere la lucidità e la calma. La realtà andrebbe vista per quello che è, senza drammatizzare le difficoltà e senza gonfiare i piccoli successi. Nel lavoro è il caso di fare subito un esame per avere le idee chiare  ed apportare eventuali modifiche. Non è il caso di essere pessimisti, di spegnere le aspirazioni per principio, però valuta tutte le opportunità in giro. Meglio fare l’indispensabile nel miglior modo possibile, camminare allineati e coperti per evitare di alzare polvere, perchè a non vederci saresti proprio tu. In campo sentimentale, c’è una grossa novità in arrivo... La settimana è ambigua, è il caso di portare avanti quanto avviato, valutando con attenzione eventuali cambiamenti. Gli ostacoli che incontri non sono insormontabili, hai tutte le carte in regola per superarli.

Rifletti fin oltre l’ultimo ragionevole dubbio, perchè potresti impegnarti allo stremo per qualcosa che non ha nè capo nè coda. Ricorda che le parole non ti sono amiche, perciò attenzione alle battute ad effetto. Un pizzico di fortuna c’è, ma per sfruttare al massimo questo aggancio dovresti seguire i programmi impostati, magari evitando di cambiare improvvisamente idee, di parlare dei tuoi progetti. Il riposo è essenziale... La settimana fa parte di quelle ricche di avvenimenti. Sei una fucina di idee originali, lungimiranti e rapidamente trasformabili in progetti, potrebbero giungere delle proposte di lavoro da valutare con attenzione. Ti conviene lasciar fare un pò anche al destino, evitando di tirare affinchè le cose vadano in un modo piuttosto che nell’altro. In prima persona, manchi di concentrazione e rischi di prendere decisioni frettolose.


salentointasca 87



SALENTO IN TASCA 576