Page 1


> inquestonumero 572

Anno XII • n° 572 Venerdì 30 ottobre 2009 Periodo dal 30 ottobre al 5 novembre 2009 Reg. stampa n° 683 del 09/6/1998 Editore: Avanti Salento! snc Direttore responsabile: Nicola Ricci Coordinamento: Ugo Buccarella Redazione e pubblicità: Lecce - Via Templari, 10 Tel 0832.332.027 Fax 0832.333.626 salentointasca@tiscali.it www.salentointasca.it Progetto grafico editoriale: Avanti Salento! snc Foto di copertina: M.Santoro - Lecce Stampa: Martano Editrice Srl Distribuzione: Daniele Carrozzo / Progress Costo delle inserzioni: 15,00 euro + IVA a modulo (cm 4x1,5 - min. 4 moduli) © copyright. Diritti e proprietà riservati. E’ vietata qualsiasi tipo di riproduzione, anche parziale, senza il preventivo consenso dell’Editore. Periodico associato all’Unione Stampa Periodica Italiana Tessera n° 14713

DISTRIBUZIONE GRATUITA

5 7 23 25 27 29 36 45 59 61 62 64 71 76 78

editoriale

Arte in movimento

vivi salento

Settegiorni da vivere

qui regione

L’attività della Giunta regionale

qui provincia

Palazzo dei Celestini informa

qui comune

Le ultime da palazzo Carafa

qui camera

Novità dal mondo delle imprese

salento al cinema

Tutti i film in programmazione

sportivamente

Notizie flash sulle Salentine

lu passatiempu

Tradizione e simpatia

arcudepratu

Curiosità e cunti de casa noscia

gli appuntamenti

Eventi da non perdere

locali & ritrovi

I posti dove incontrarsi

sortenoscia

Vorrei dire a... Saluti e scherzi

servizi utili

Orari e numeri da ricordare

oroscopo

La parola alle stelle


4 salentointasca


di NicolaRicci

Arte in movimento Le ampie sale di palazzo

Granafei-Nervegna, a Brindisi, ospitano una mostra che, per la prima volta in assoluto, permette di ammirare una selezione di opere dei più grandi artisti italiani del Novecento, provenienti dalla collezione di Rosa Mazzolini. Per l’ occasione, abbiamo incontrato il pittore Ercole Pignatelli, uno dei protagonisti di questa straordinaria raccolta. Un’arte che parte... Le prime manifestazioni di questa grande passione avvengono a Lecce, dove sono rimasto fino ai 18 anni, e mi provengono dal dna materno: mia nonna Maria era una grande ricamatrice, caratterizzata dalla facoltà di intuire i passaggi cromatici ed anche plastici in un ricamo, sì da far diventare i suoi lavori dei veri e propri dipinti, ottenuti con filo ed ago.

Lavori ispirati al Salento! Non riesco a vedere un paesaggio che non sia complesso, soprattutto, nelle forme ed anche nel cromatismo. La nostra terra esprime fondamentalmente tre colori: il blu del mare, il marrone-rosso della terra ed il verde muffa, il verde cangiante delle piante, delle agavi dei fico d’india. Poi, c’è la questione sentimentale: io sono campanilista,

572.09

legato da sempre alla mia terra d’origine. La scelta di vivere a Milano mi ha permesso di godere di un panorama artistico multiculturale, consentendomi il contatto ed il confronto con un scenario professionale complesso e vario. Pittura, scultura e... La mia arte è viva e dinamica e soprattutto non sopporto di rifare me stesso! Quando ho chiuso un periodo, non l’ho mai riaperto. Ho avuto dei cambiamenti molto profondi e spettacolari, ribaltando tutto senza farmi influenzare da facili guadagni ed effimeri successi. Credo in quello che faccio e questo mi ha permesso di imporre il mio stile, anche a costo di alcune rinunce. Il futuro cosa propone? Spero di poter proseguire sulla strada intrapresa, che ben presto vedrà protagonista una mia scultura nella mia città natale...

salentointasca 5


6 salentointasca


vivisalento settegiorni di... Dove vuoi andare oggi? Prima di uscire fatti un giro qui.

Venerdì 30

Degustazione

Lecce - Nuovo appuntamento, dalle ore 19,30 al Manhattan lounge bar, in via Salandra 2, con la rassegna dal titolo After hours al Manhattan: sfizierie e sapori tipici attentamente preparati, da gustare accompagnati dalla musica di Marco Guacci. Per maggiori informazioni sulla serata e/o prenotare un tavolo, si può telefonare al numero: 0832.312005.

Rassegna

Novoli - La saletta della Cultura G. Vetrugno, in via Matilde, ospita, a partire dalle ore 21, un nuovo appuntamento con la rassegna di musica d’autore Tele e ragnatele. Ospiti della serata i toscani Baby Blue. Per altre notizie: 347.0414709.

Degustazione

Arnesano - Appuntamento con i piatti e le prelibatezze della cucina maremmana, abbinate alle specialità ed ai sapori di quella tipica salentina, proposte dalla Locanda degli Artisti, in piazza Paisiello. Per informazioni: 320.8446837.

Musica

Lecce - Dalle ore 23, serata dedicata ai cocktail party allo Shade, in viale Oronzo Quarta. “Red carpet” è il titolo dell’ appuntamento, in compagnia delle selezioni musicali del duo Cristian Carpentieri e Johnny McKay. Ingresso gratuito.

Corso

Lecce - Il Conservatorio di musica Tito Schipa avvia la prima edizione del master accademico di I livello per educatore musicale professionale esperto di metodologie e tecniche musicali per le disabilità (autorizzato dal ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca) in collaborazione con l’Università del Salento e con l’Istituto di Arti, Terapie e Scienze creative. Pe altre informazioni: 0832.344266.

Musica

Corgiliano d’Otranto - Appuntamento sulle Terrazze del Duca, site nell’antico castello salentino, per una serata da trascorrere a base di buone vibrazioni e cool drinks ‘n’ foods. Inizio: ore 21,30. Per informazioni: 328.4768278.

dal 30 ottobre al 5 novembre 2009

Musica

Melpignano - Proseguono gli appuntamenti live, organizzati il venerdì sera nella splendida cornice del Kalì ristorante, pizzeria e lounge bar, in via Verdi. Tra rock, bossa, jazz e musica d’autore, dalle 22 si può trascorrere una serata in giardino, o nelle antiche salette, ascoltando le performances live cur a te d a gi ova n i b a n d. Quest’appuntamento è dedicato al jazz, con un trio composto da Luana Ricci (tastiere), Silvio Cantoro (basso)Antonio Marra (batteria) Ingresso libero. Per ricevere maggiori informazioni: 0836.433003.

Mostra Lecce - Termina oggi la mostra dal titolo La Natura intorno a noi, allestita negli spazi del Caffè letterario, in via Paladini 46 . Per info: 0832.242351.

Musica

Strudà - Nuovo appuntamento musicale alla masseria Copertini, sulla S.p. per Vanze. Alle ore 22, prende il via il concerto dei Skalento. Ingresso libero. Servizio ristobar. Per altre notizie: 340.5783155.

salentointasca 7


INVIA UN SMS AL

48580

PRO ABRUZZO

vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Musica

Corso

Cutrofiano - Sonorità soffici e ritmi carezzevoli sono gli elementi che caratterizzano la Naitendì Glam Club, la serata in programma dalle ore 22,30 al Naitendì, ristorante-loungebar. Per altre informazioni e/o prenotazioni: 339.8913402.

Lecce - E’ possibile iscriversi, presso la palestra Body Center, in via Balsamo 11, ai corsi di psicomotricità, baby dance, full contact. Per maggiori informazioni: 368.581163.

Concerto

Lecce - La chiesa di Santa Maria delle Grazie ospita a partire dalle ore 20,30 l’ultimo appuntamento con la 27a Stagione Concertistica Internazionale d’Organo, avviata dalla ARS Girolamo Frescobaldi. Appuntamento con “L’organo ed il corno”, nell’interpreatazione di Antonio Rizzato e Fabio Orlando. Info: 0832.326120.

Musica

Maglie - I Giardini del Principe ospitano una serata di musica jazz, con l’Andrea Sabatino Quartet. Info: 335.8438990.

8 salentointasca

Mostra

Andrano - Nell’ambito della rassegna culturale Ottobre piovono libri, il castello Spinola Caracciolo ospita, fino al 31 ottobre, la mostra fotografica e documentale permanente “La memoria femminile” .

Musica

Maglie - Continuano i venerdì Zucchero & bollicine del Lulu’s Brasserie, per una serata da trascorrere in allegria tra musica, svago e cockltails.

Corsi

Lecce - Aperte le iscrizioni ai corsi dell’istituto di Yoga astroenergetico, per la stagione 2009/10. Info: 347.9332905.

Iniziativa Venerdì, sabato e domenica, dalle ore 18 nei locali del Centro multiculturale Emmanuel, in via S. Trinchese a Lecce, è possibile visitare le mostra dal titolo Al di là del mare, esposizione dedicata ai giocattoli realizzata da bambini del Sud del mondo con materiale di recupero e Viva Nairobi viva, mostra fotografica realizzata camminando per le vie delle baraccopoli del Kenia. I due eventi r i e n t r a n o n e l l ’a m b i to dell’iniziativa “Cose dell’altro mondo”, promossa dalla Fondazione Emmanuel, che prosegue per tutto il mese di novembre e dicembre. All’interno, anche laboratori creativi di sartoria con materiali di scarto, favole e burattini. Info: 349.1320483.


INVIA UN SMS AL

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Evento Sabato 31 ottobre, alle ore 21 al teatro Paisiello di Lecce, va in scena il lo spettacolo musico-teatrale (in versione comica) dal titolo “Otello”. La serata benefica è promossa dall’ associazione Margherita Onlus, per raccogliere fondi da utilizzare per sostenere le missioni avviate in Brasile. Per altre informazioni in merito: 333.8059125.

48580

PRO ABRUZZO

Degustazione

Musica

Galatina - L’aperitivo lo si fa in cantina, e negli spazi della Santi Dimitri è possibile degustare il nuovo aperitivo terroirchic. Le varie etichette prodotte vengono proposte accompagnate da prodotti pugliesi doc. Per ricevere maggiori informazioni sui vari eventi organizzati: 0836.565866.

Galatina - Alle ore 22, serata musicale al ristorante Pepe Nero, in viale Jonio: dopo aver degustato gli ottimi piatti proposti dal menù, l’incontro prosegue all’insegna del buonumore. Info: 0836.562511.

Iniziativa

Lecce - “Questo spazio è per tutti” è il titolo dell’inizativa, ospitata presso le Manifatture Knos, in via Vecchia Frigole, ideata e coordinata dall’ associazione culturale RiCuso, che prosegue fino a domani.

Incontro

Ruffano - Alle 20,30 l’ associazione Soap propone presso la propria sede , in via V. Veneto, 142 la presentazione del libro “Da qui tutto è lontano” di Pierluigi Mele, alla presenza dell’autore e di altri illustri ospiti, che si confrontano sull’opera edita da Lupo.

Corsi Incontro Lecce - Presso la scuola di dan-

Lecce - Alle 19, nella sala convegni della Links Management, in via Scotellaro, prende il via la presentazione del volume “Etica & Media” di Paolo Pellegrino. Info: 0832.294712.

za Butterfly, sono aperte le iscrizioni ai corsi di pizzica, per chi vuole apprendere le basi del ballo. Per maggiori informazioni sulle varie iniziative avviate: 334.6108822.

salentointasca 9


LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

Concerto Lecce - Alle ore 21, al teatro Politeama Greco, in via XXV Luglio, prende il via il nuovo appuntamento con la Stagione Sinfonica della Fondazione ICO Tito Schipa. Ospite della serata, il pianista Carlo Grante, che propone la prima assoluta del “Concerto italiano” di Roman Vlad, in occasione del 90° compleanno dell’autore, e tre cantanti per “Pulcinella” di Igor Stravinskij. La serata viene aperta dal “Salve Regina” per mezzosoprano ed archi di Giovanbattista Pergolesi. Per ricevere maggiori dettagli sulla serata, è possibile consultare il sito: www.icolecce.it.

10 salentointasca

vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm Incontro

Cutrofiano - Alle 18,30 negli spazi della Biblioteca comunale prende il via la presentazione del volume “La Puglia nell’Ottocento” di Janet Ross.

Musica

Squinzano - All’Istanbul Cafè, in piazza Stazione, tornano i Superpartner. Inizio: ore 22,30. Per info: 0832.303707.

Incontro

Lecce - La libreria Ergot ospita, dalle ore 21, l’incontor dedicato alla vita ed alla ricerca di Georges Lapassade, una delle figure più importanti della psicosociologia, dell’etnologia e della pedagogia. Per altre informazioni: 0832.303707.

Iniziativa E’ nata a Lecce la prima scuola di improvvisazione teatrale, affiliata al circuito nazionale di Improteatro, associazione culturale nazionale senza scopo di lucro, con 15 sedi operanti in 21 città italiane. Le lezioni prendono il via il 12 e 13 novembre per proseguire di giovedì e venerdì, con cadenza quindicinale. Per imrpovvisazione s’intende uno spettacolo in cui l’attore è al tempo stesso autore e regista e sia assente una trama scritta. L’iniziativa è firmata da Improvvisart. Per maggiori informazioni: 349.1320483.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Mostre Approda nelle sale del castello Carlo V di Lecce la mostra dal titolo Barboni, a cura dell’artista salentino Luigi De Mitri. L’esposizione è visitabile fino all’8 novembre. ______________ Si chiude il 14 novembre, negli spazi della galleria l’Osanna di Nardò, la mostra Les fleurs de marbre. ______________ Termina il 29 novembre, nel castello di Acaya, la mostra Eladio Dieste- una architettura rivoluzionaria in Uruguay, organizzata da Teknè.

Incontro

Maglie - Alle ore 19, nelle sale dello Spazio archi-cultura, in via Indipendenza, nell’ambito della rassegna Ottobre piovono libri, prende il via la presentazione del volume “L’ inesistente e la curte de le mite” di Maria Gabriella de Judicibus. Relatrice Cristina Martinelli.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

Incontro

Melpignano - “Verso un’ ecologia della partecipazione” è il titolo del volume presentato alle 18,30 negli spazi dell’ex convento dei padri Agostiniani.

Teatro

Incontro

Lecce - Alle ore 21, va in scena al teatro Paisiello lo spettacolo dal titolo “Delitto a Venezia”. Per info: 338.8034716.

Nardò - Alle 18, la sala convegni Crsec del convento dei Carmelitani ospita la presentazione del volume “Il tarantolismo nella superstizione e nella scienza” di Francesco De Raho. Presenta Eugenio Imbriani, alla presenza di Sergio Torsello e Gino L. Dimitri.

Alliste - Prendono il via oggi i solenni festeggiamenti in onore di San Quintino. Ricco il programma dgli eventi religiosi e civili allestiti per l’occasione e che proseguono fino a domenica, con svago, musica e fuochi d’artificio.

Festa

salentointasca 11


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Mostre Prosegue, nel castello di Acaya (Vernole), la mostra dal titolo Le macchine di Leonardo da Vinci nelle sale di Giangiacomo dell’Acaya. La collezione, opera dell’artista salentino Giuseppe Manisco, è composta da oltre 40 fedeli riproduzioni, tratte dai disegni e dai progetti di Leonardo. L’evento è visitabile fino al prossimo 31 ottobre. ______________ La galleria di palazzo Balsamo, a Gallipoli, ospita fino al 31 gennaio la mostra di tele della collezione Coppola. L’inizitiva rientra nell’ambito degli appuntamenti del calendario di Ottobre piovono libri, la manifestazione a cura dal ministero per i Beni e le Attività culturali.

12 salentointasca

Musica

Sabato 31 Sagra

Carpignano Salentino - Oggi e domani, torna l’ appuntamento con la Sagra del Maiale: piatti e sapori di una volta, abbinati a musica e divertimento.

Degustazione Surbo - Per colorare la serata, al ristorante Piazzetta Michelangelo, in via Lecce, è possibile degustare l’autentico churrasco brasiliano. Ben assortito il buffet di antipasti ed altre specialità nostrane. La serata è animata da musica e danze. Info: 0832.361761.

Iniziativa

Collepasso - Il Castello baronale ospita, dalle 19, il corso breve di poesia in rima e a schema libero. L’iniziativa è condotta in collaborazione con l’ Istituto comprensivo per Ottobre piovono libri.

Ugento - Halloween Night è il titolo della serata proposta dal Sinatra Hole. Inizio alle ore 21,30. Per informazioni e prenotazioni: 338.2732095.

Incontro

Supersano - Alle 18,30 al via I luoghi della poesia, la poesia dei luoghi: presentazione del volume “Puglia in versi”, a cura di Daniele M. Pegorari, con Lino Angiulli, Antonio Errico, Piergiorgio Mele e Maurizio Nocera.

Degustazione Novoli - Continuano gli appuntamenti con il gusto ed i piatti della cucina tipica al ristorante Mocorito, sito nel Palazzo baronale, nella centrale piazza regina Margherita. Un allettante menù a base di prodotti e piatti salentini, per una serata da trascorrere in compagnia. Per ricevere maggiori informazioni: 0832.714100.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento! Musica

Sport

Maglie - Gospel Choir oh Happy Day è il titolo della serata, che dalle ore 22 al Club 84 lounge bar, vede impegnati i Movement Gospel Choir. Ingresso: 10 euro. Per maggiori informazioni in merito, telefonare:0836.422361.

Lecce - Nuovo appuntamento alle 15,30 con il campionato nazionale di serie B: lo stadio Via del Mare ospita l’incontro tra la formazione giallorossa e quella dell’Empoli.

Concerto

Lecce - Alle 22, alle Officine Cantelmo, in viale De Pietro, prende il via la serta musicale che vede protagonisti i Back from the grace, per un Hallowen interamente dedicato al rock ed ai suoi derivati. La serata prende il via con il concerto dei Ghigni Five; a seguire, dj set di Populos e Valeriana. Per info: 0832.304896.

Fiera

Veglie - Prosegue fino a domani la 10a edizione della Mostra dell’Artigianato, allestita nel parco giochi Alaska.

Incontro

Lecce - Al via, alle 10 nel foyer del Politeama, il seminario con il giornalista Carlo Bollino.

Musica

Sanarica - Alle 22, prende il via negli sapzi del Menhir Cafè, in via Roma, la festa allestita in occasione di Halloween. Ospiti della serata, diversi gruppi musicali che intrattengono il pubblico con il loro repertorio rock duro. Hopesend (Salento fuckin’ thrash Metal), Dreker (Alcoholic trrash Metal) e Land of Hate (Thrarh death Metal da Catanzaro). Ingresso libero. Per informazioni:328.0309637.

Mostre La galleria Rivaartecontemporanea, in via Umberto I° a Lecce, ospita fino al prossimo 31 ottobre la mostra Sense Lag di Giordano Pariti, di Francesca De Filippi. In mostra cinque fotografie di grande formato, che disegnano una prospettiva a sviluppo multiplo delle possibili connessioni tra le persone. ______________ La sezione territoriale della Federazione Italiana Attività Subacque di Lecce ed il circolo F.I.A.S. Leverano Sub, con le Officine Cantelmo, organizzano la mostra fotografica Salento: scrigno d’acqua, che resta aperta al pubblico fino al prossimo 12 novembre presso le Officine, in viale De Pietro a Lecce.

salentointasca 13


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm Mostra

Lecce - Viene inaugurata alle 19,30 al Caffè Letterario in via Paladini la personale di Franco Rivolli, dal titolo Fantasy.

Musica

Squinzano - Halloween party è il titolo della serata all’ Istanbul Cafè, con il dj set di Ballarock . Inizio: ore 22,30. Per altre informazioni: 0832.303707.

Incontro

Lecce - Alle 16, presso la sala Conferenze dell’ex Convento dei Teatini, in corso Vittorio Emanuele II, prende il via l’incontro sul tema “Contatto con l’assoluto: viaggio nei mondi astrali”. Per maggiori informazioni: 328.7178225.

14 salentointasca

Musica

Leverano - Tornano gli appuntamenti allestiti al bar della Torre, in via Vittorio Veneto, nel centro storico della cittadina salentina. Dalle 22,30 è possibile ascoltare il repertorio musicale de I profondo rosso (Vasco Rossi cover band). A seguire, le sonorità di Danilo Marzano e l’happy halloween music di Luciano Calasso. Ingresso gratuito. Per altre informazioni: 333.3086231.

Torneo

Lecce - Presso la sede del centro, in via Matera, si svolge oggi il sesto torneo di burraco organizzato dall’ass. I have a dream. Info: 0832.346868.

Domenica 1° Corsi

Lecce - E’ possibile iscriversi ai nuovi corsi di danza, avviati dall’associazione Awalim danze orientali. Info: 339.8835626.

Degustazione Corigliano - Tutte le domeniche, il Castello è aperto ai visitatori dalle ore 10 a notte fonda, per far conoscere la storia nascosta nelle mure millenarie. Per l’occasione, la caffetteria Le terrazze del Duca propone una vasta serie di aperitivi, da degustare sulle terrazze, accompagnati dalla musica del dj Mangione. Per altre informazioni: 339.7737001.


format creative team

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

createamm

Degustazione

Mercatino

Corsi

Cutrofiano - I profumi ed i sapori tipici della tradizione gastronomica emiliana diventano i protagonisti della cena domenicale del Naitendì, il restaurant bar in via Aradeo, 65. Gnocchi fritti, tigelle da farcire con prosciutto di Parma dop, formaggi e tanti altri piatti preparati da una cuoca emiliana verace; il tutto accompagnato da buon lambrusco. Info: 0836.540964.

Acaya - La piazza e viuzze del centro storico dell’antico borgo fortificato, dalle ore 8 e fino al calar delle tenebre, ospitano il nuovo appuntamento con il Mercatino-mostra di Antiquariato, Oggettistica, Collezionismo ed Artigianato, che ogni prima domenica del mese richiama puntualmente tantissimi visitatori e curiosi.

Lecce - L’ass. Puerta del Sol, in via Vecchia Frigole, ha aperto le iscrizioni ai corsi di danze caraibiche, balli di gruppo, tango argentino, liscio-ballo da sala, ginnastica posturale, tecniche orientali di rilassamento. Per info: 339.5686157.

Carpignano Salentino - Nel rispetto della tradizione, alle prime ore dell’alba apre i battenti la Fiera di Ognissanti, tra oggetti dell’artigianato tipico e utensili di lavoro.

karaoke, nelle sale della masseria Corte dei miracoli. Nel corso dell’evento, si possono degustare i piatti tipici ed altre bontà. Per ricevere maggiori informazioni: 333.6487551.

Degustazione Fiera Palmariggi - Nuova serata di

Degustazione Lecce - Sunday music brunch buffet è il titolo della proposta enogastronomica domenicale dell’hotel President, in via Salandra. Un modo diverso per trascorrere un giorno di festa, con musica, buona cucina e svago per i più piccoli. Per ricevere maggiori delucidazioni in merito: 0832.456111.

salentointasca 15


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm Musica

Gallipoli - Divertimento, musica e gusto: sono questi gli elementi che caratterizzano l’appuntamento con la Domenica -Garden live-dj set, allestita negli spazi del Kalè - braceria, pizzeria e garden bar, sito in località Rivabella, per una serata divertente in allegria.

Mostra Castro - Le sale del restaurato Castello aragonese ospitano, fino all’11 gennaio, la rassegna Castrum Minervae, dove sono esposti i reperti venuti alla luce nel corso degli scavi condotti dalla facoltà di Beni culturali dell’Università del Salento, diretti dal prof. D’Andria.

16 salentointasca

Fiera Bagnolo del Salento - Ritorna il tradizionale appuntamento con la Fiera MaterDomini, allestita ogni anno la prima domenica del mese di novembre. In viale Kennedy, è possibile ammirare ed acquistare oggetti artigianali ed attrezzi agricoli, prodotti enogastronomici, animali domestici, articoli per la casa e tanti oltri oggetti della tradizione.

Concerto

Lecce - Alle ore 21, prende il via al teatro Politeama Greco, in via XXV Luglio, il concerto degli Stadio. Per maggiori informazioni in merito, telefonare allo 0832.332624.

Mostra Fino al prossimo 31 ottobre, presso le Officine Cantelmo, in viale De Pietro, a Lecce, Il Grifone Arte Contemporanea propone la mostra ,Aperitivo fotografico, con i lavori di sette giovani fotografi: Margherita Barsi, Roberto Capone, Chiara Fersini, Mari Giaccari, Andrea Laudisa, Antonio Manzone e Valentina Trisolino. La scelta del luogo non è stata casuale, in quanto le Officine evocano, per la struttura e la storia, la meccanica dello scatto. La mostra è visitabile dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 21.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Corsi S.I.L. Gest. S.r.l., in collaborazione con l’ASL di Lecce, organizza a Lecce e provincia dei corsi di formazione sulla Sicurezza sui luoghi di lavoro. A partire da settembre, saranno avviati i seguenti corsi: Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP) per datori di lavoro e preposti, Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS), Addetti al Primo Soccorso Aziendale, Addetti alle Emergenze Antincendio, Gestione dei Rifiuti in Azienda. Per info: 0832.279307 oppure www.silgest.com.

Degustazione Lecce - Una domenica mattina di relax, da trascorrere negli ambienti del Grand hotel Tiziano: piacevoli sottofondi musicali, un esclusivo baby club per i bambini, giardino con piscina e a pranzo i migliori piatti della cucina tipica salentina. Per info: 0832.272111.

Escursione

Lecce - Egnatia è il titolo della passeggiata escursionistica, proposta oggi da SpeleoTrekkingSalento. Si parte alle ore 830 dal Catasto, per poi spostarsi nel territorio di Savelletri, sulle tracce dei Messapi e delle loro testimonianze. Per informazioni: 333.3051934.

Mostra

Lecce - Nel centro storico di Lecce, a pochi passi da piazza Sant’Oronzo, è possibile visitare l’edificio storico archeologico privato museo Faggiano, in cui ammirare antiche testimonianze.Per ricevere altre informazioni in merito, telefonare al numero: 0832.300528.

Degustazione

Lecce - Liberrima nel Cortile, enoteca e libreria sul gusto dei luoghi ospita a partire dalle 11 e fino alle 13 l’iniziativa Ti racconto il vino, con la degustazione di tre vini. Appuntamento in corso Vittorio Emanuele, nel centro storico cittadino. Info: 0832.242626.

salentointasca 17


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Corsi Prendoni il via il prossimo 8 novembre le lezioni per specialisti in tutela dei diritti degli animali e dell’ ambiente. Il castello di Corigliano d’Otranto ospita il 1° corso per guardie ecozoofile, curato dalla sede leccese di OIPA - Organizzazione Internazionale Protezione Animali. L’intero percorso didatticoformativo è articolato in varie lezioni, durante le quali sono previsti gli interventi di numerosi specialisti, impegnati direttamente nella cura e nella tutela degli animali. Info: www.oipapuglia.it.

18 salentointasca

Corsi

Lunedì 2 Corsi Lecce - TerraeCultura propone, presso la sede di via Colonnello Costadura 50, tutta una serie di corsi di artigianato: cartapesta I e II livello, monili in cartapesta, complementi d’arredamento in cartapesta, corso base di disegno ornato, oltre ai corsi di terracotta e comunicazione. Per altre notizie: 0832.288521 - 329.5633215.

San Cesario di Lecce - Yoga, musica d’insieme, tamburello, danza contemporanea, canto, capoeira, percussioni africane, teatrodanza, danza popolare e dizione: sono questi alcuni degli argomenti al centro dei corsi avviati da La Fabbrica dei gesti, nei locali siti in via Cerundolo. Info: 347.5424126.

Corso

Corsi

Lecce - La palestra Body Center, in via Balsamo, ospita un corso di aikido kobayashi.

Lecce - Sono aperte le iscrizioni al corso di raqs sarqi, la danza orientale che rasserena il corpo ed armonizza la mente. Per informazioni 347.6212730.

Lecce - E’ possibile iscriversi ai corsi di propedutica teatrale, per bambini dai 4 ai 6 anni. Per altre informazioni: 0832.348561.

Corsi


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Martedì 3 Divertimento

Parabita - Arte, cultura, spettacolo, storia sono alcuni dei tanti argomenti trattati da L’enigmista, la serata di gioco che prende il via alle ore 22 all’ Ego Cafè, il music-bar situato sulla S.p. per Matino. Oltre al forte coinvolgimento, il quiz mette in palio vari premi, per i più preparati e fortunati. Per informazioni: 320.2781497.

Proiezione

Lecce - Continua il cinferoum Cinit al cinema Santalucia, con la pellicola “Amore ed altri crimini “di Stefan Arsenijvec. Gli orari sono: 18,30 e 21,15.

Festa Acquarica del Capo - Prende il via oggi la due giorni dedicata San Carlo Borromeo.

Danza

Lecce - Dalle 20, nuovo appuntamento con il cenacolo ottocentesco, all’insegna dei balli di società allestito al Circolo cittadino, in via Rubichi.

Corsi

Presicce - Al via i laboratori di TerramMare Teatro, per avvicinarsi al mondo del teatro e dell’arte. Info: 0833.571871.

Proieizione

Lecce - Il castello di Cagliostro è il titolo del film che alle ore 17 viene proiettato nelle sale del museo Faggiano.

Corsi Sono aperte le iscrizioni alla scuola di cucina Peccati di gola. Ricco il calendario degli eventi e delle iniziative in programma: si parte con il corso base di cucina, in 7 lezioni a frequenza settimanale, per proseguire con i menù di secondo livello (4 lezioni), il corso base di pasticcerica (4 lezioni a frequenza settimanale), tutto al cartoccio per imparare a cucinare il pesce in modo semplice e veloce (1 lezione) e i menù delle feste (articolato su 1 lezione). Info: 0832.396817 o 368.251006.

salentointasca 19


vivisalento settegiorni di...

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Corsi Hypocrites è un corso di formazione professionale per attori, promosso dal laboratorio teatrale Prosarte di Lecce. Sono aperte le iscrizioni alla XXi edizione dell’ iniziativa che mira a formare giovani professionisti. Per informazioni: 320.8273456. _______________ Il C.E.F.A.S.S. organizza una serie di incontri di sostegno alla gravidanza e preparazione alla nascite. Le attività si tengono presso la sede del Centro in viale Ugo Foscolo 51, a Lecce. Per maggiori informazioni:0832.400266.

20 salentointasca

Mercoledì 4 Incontro

Lecce - Nell’ambito della rassegna Quante sotrie per un caffè - Solo 45” va in scena stasera alle 22,30 al Caffè Letterario, in via Paladini, “L’imperatore nella sconfitta” Jan Fabre. Per informazioni: 0832.242351.

Corso

Lecce - Pizzica e tamburello è il titolo del nuovo corso avviato da Specimen teatro, alla scoperta delle tradizioni popolari salentine e del patrimoinio della cultura orale e musicale. Le lezioni si svolgono presso la sede della scuola in via Bari. Per info: 333.2598065.

Degustazione

Lecce - Unire la tradizione della cucina alla cultura ambiantale. Continua Un mercoledì da beoni, l’appuntamento con la cucina di tradizione sapientemente abbinata a vini del territorio ospitato nelle vineria Joyce, in via Umberti I°. Le pietanze vengono servite in abbinamento a vini selezionati, accompagnati da una breve spiegazione. Info: 0832.279443.

Festa

Galatina - Si rinnova l’ appuntamento con il party del Pepe Nero: sangria per tutta la serata e tante altre specialità a buffet, accompagnati da buona musica. Info: 329.9309037.


fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento! Corso

Giovedì 5 Cineforum

Calimera - Alle 20,30 al Cinema Elio, viene proiettata la pellicola dal titolo “Le ombre rosse” di Citto Maselli.

Lecce - Scenastudio propone un laboratorio di formazione, utile a padroneggiare le tecniche di respirazione e l’uso della voce. Per info: 0832.523264.

Musica Incontro Galatina - Appuntamento ca-

Lecce - Alle 19,30 presso la biblioteca Caracciolo prende il via la presentazione del volume “Il santo dal sultano. L’incontro di Francesco d’Assisi e l’Islam”, di John Tolan.

Corso

Lecce - La locale sezione AIA propone il corso di arbitro, gratuito e riconosciuto dalle scuole ai fini del credito formativo. Info: 0832.458317.

liente con la Salsa Night, il giovedì latino del Pepe Nero, in viale Jonio. Info: 329.9309037.

Corso Lecce - Sono aperti i corsi di formazione avviati dal C.P. M.S.P.I. (Ente di promozione sportiva riconosciuto dal Coni, C.E.E. e ministero degli Interni) per istruttore di aerobica, step, tonificazione, body building. Per info: 368.581163.

Corsi E' giunta all'VIII anno consecutivo la scuola L'attore sulpalco, che Somnia Theatri dirige a Calimera presso la sua sede. L'attività principale è rappresentata dal laboratorio di formazione attoriale "O'scena", che ha inizio il 3 novembre per terminare ad aprile 2010. Il percorso formativo è rivolto a tutti coloro che vogliono apprendere le tecniche di base del mestiere attoriale, passando dalla scoperta della proprio fisicità, all'utilizzo corretto dello spazio. Per maggiori informazioni: 338.1319969.

salentointasca 21


22 salentointasca


Al via il nuovo bando per le Residenze teatrali Presentato il nuovo bando per le Residenze teatrali 2010/2012, in attuazione del Programma pluriennale FERS Puglia 2007/2013, che scadrà il 4 dicembre 2009. Occupazione, nuovi spazi e ribalte, per esprimere proposte innovative di teatro e danza. Un’ importante sperimentazione, un’operazione da 3 milioni di euro, che garantirà altri 30 mesi di continuità ed implementazione delle attività teatrali, grazie alla convenzione stipulata tra Regione Puglia e Teatro Pubblico Pugliese per la realizzazione del Potenziamento e valorizzazione della programmazione di spettacolo dal vivo sul territorio regionale (Consolidamento delle attività della rete delle residenze e suo ampliamento), previsto dal Programma pluriennale dell’Asse IV, Linea di intervento 4.3.2, FESR (Fondo europeo di Sviluppo regionale) 2007 – 2013. In linea di massima, la richiesta di intervento finan-

ziario per la realizzazione del progetto non dovrà superare l’85 % del totale dei costi di preventivo, e dovrà essere compreso tra i 260mila e i 130mila euro (Iva inclusa). Bisognerà inoltre prevedere che lo spazio di destinazione dell’attività resti aperto al pubblico per almeno 260 giornate di attività. Ai partecipanti, è richiesto, come requisito fondamentale di partecipazione, di portare “in dote” un accordo di partenariato per il progetto di residenza sottoscritto con uno o più enti territoriali (Comuni e Province) per l’utilizzo del teatro o dei teatri, della capienza minima di 100 posti, ed in regola con le autorizzazioni di legge e le norme di sicurezza vigenti in materia di pubblici spettacoli e di sicurezza del lavoro, in cui sia quantificato l’apporto finanziario e/o in servizi (personale, utenze, ecc.) dell’Ente locale o dell’Ente pubblico per la gestione e la programmazione dello

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico

800-713.939

stesso spazio. In questi giorni, parte la seconda tranche progettuale di Teatri Abitati, alla quale potranno accedere tutti i soggetti di produzione teatrale e/o danza, costituiti in qualsiasi forma giuridica, che rispondano ai requisiti dell’avviso pubblico. I progetti vincenti saranno selezionati da un’apposita Commissione di esperti del settore. Il bando è scaricabile dal sito internet www.teatropubblicopugliese.it. www.regione.puglia.it salentointasca 23


24 salentointasca


Nuova vita al Velodromo degli Ulivi E’ stato pubblicato il bando di gara per i lavori di ristrutturazione del Velodromo degli Ulivi, che prevedono il rifacimento della pista in cemento armato e resina e dell’impianto di illuminazione della struttura, per renderla utilizzabile anche per manifestazioni notturne, la rimodulazione della tribuna spettatori, che verrà dotata di una serie di servizi annessi; è inoltre prevista la rifunzionalizzazione ed il completamento dell’edificio servizi e spogliatoi, sottostante alla tribuna, con dotazioni aggiuntive per atleti e giudici arbitri, deposito di biciclette, locali di primo soccorso, antidoping e per impianti tecnologici. La struttura vanta un passato glorioso: infatti, su questa pista, Francesco Moser ha battuto il record mondiale dell’ora e, nel corso degli anni, ha ospitato numerose manifestazioni che hanno regalato delle belle pagine allo sport salentino, nazionale e mon-

diale. L’iter, adesso, prevede per il prossimo 2 dicembre l’ apertura delle buste da parte della Provincia di Lecce e l’aggiudicazione dell’appalto nel corso dei quattro mesi successivi. La posa della prima pietra dovrebbe avvenire, quindi, tra la primavera e l’estate 2010. Dopo la cantierizzazione dell’opera, il cui costo di aggira intorno ai 2 milioni e 800mila euro, la ditta aggiudicataria avrà per contratto a disposizione un anno esatto per completare l’opera. Il Velodromo degli Ulivi risorgerà, quindi, nell’estate 2011; a quel punto, occorrerrà avviare una serie di attività utili a riportare la pista salentina agli antichi fasti, sfruttando la strut-

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico

800-242.815

tura nel miglior modo, per riportare il ciclismo al centro dell’attenzione sportiva dell’intera provincia salentina. L’ intendimento, concordato con lo stesso Comune di Monteroni e con la Federazione nazionale ciclistica, è stato quello di coniugare l’impegno sportivo con quello ludico, per poter utilizzare al massimo l’impianto di Monteroni. “Quest’impinato - ha dichiarato il presidente della Provincia di Lecce, Antonio Gabelloneavrà anche una valenza sociale, avviando i giovani atleti salentini allo sport. Un compito impegnativo, che spetterà a chi gestirà in futuro l’intera struttura, impegnandosi al massimo per il suo rilancio”. www.provincia.le.it salentointasca 25


26 salentointasca


Arriva a Lecce Telepark Si chiama Telepark il nuovo sistema di pagamento facile, veloce e comodo del parcheggio cittadino attraverso il telefono cellulare, che partirà presto a Lecce. Un servizio automatizzato per le procedure di pagamento della sosta a distanza, già attivo in più di trenta città italiane. Un sistema innovativo, che consentirà notevoli vantaggi per gli automobilisti. Due telefonate alla centrale operativa (una all’arrivo ed un’altra alla partenza) ed il parcheggio è pagato, senza perdere tempo a cercare le monetine per il parcometro ed il rischio di multe. Il sistema, gestito dalla società Telepark, si basa su una carta prepagata. La prima voltà sarà necessario acquistare un kit, contenente l’abbonamento, che ha una validità di 365 giorni, del costo di 10 euro: 3 euro di ricarica e 7 per l’adesivo, che va attaccato all’auto. In seguito, si potranno acquistare ricariche da 10, 25 e 50 euro.

Per attivare il sistema (solo per la prima volta) è necessario telefonare al Servizio clienti 08.90.30.80, digitando il numero di 10 cifre della Parkcard, il codice PIN e la targa dell’auto che si intende utilizzare. A q u e s t o p u n t o, l a Parkcard è pronta: dopo aver parcheggiato, si dovrà c h i a m a re i l n u m e ro 08.93.08 seguito dal codice che identifica l’area di sosta. Prima di andare via, si comunica la fine della sosta telefonando ad un unico numero 08.93.08.99.90. Non ci sono costi telefonici. La Parkcard dovrà essere

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico

800-215.259

esposta sul parabrezza: gli ausiliari del traffico, utilizzando un lettore di codice a barre, sapranno se l’ automobile è in regola. Si tratta di meccanismo che permetterà all’utente di godere di vantaggi anche sotto l’aspetto economico: non si sarà più costretti, infatti, a stabilire in anticipo la durata della sosta, come accade col grattino, eliminando i tempi di sosta pagati ma non utilizzati. Altra agevolazione per gli utenti di Telepark è quella di poter usare la propria “tessera” in tutte le città dove il sistema è già attivo. www.comune.lecce.it salentointasca 27


28 salentointasca


Salento in piazza di scena a Verona Da venerdì 13 a domenica 15 novembre, Salento in piazza, l'iniziativa di promozione territoriale promossa da Provincia, Camera di Commercio e APT di Lecce, sarà di scena a Verona, nella storica location di piazza Bra, nell'ambito del protocollo d'intesa congiuntamente sottoscritto dalle tre istituzioni. L'iniziativa promozionale mira a far conoscere ai cittadini veronesi le bellezze artistiche, architettoniche, culturali ed enogastronomiche della nostra provincia, attraverso la divulgazione a cura dei tre enti di materiale pubblicitario e turistico. Nella splendida cornice veronese, sita nel cuore pulsante della città scaligera, a pochi passi dall'Arena, troveranno posto, oltre alle casette in legno dedicate alla promozione turistica istituzionale del territorio, anche altre otto casette, in cui potranno essere ospitate altrettante aziende del settore agroalimentare.

Tutti i produttori primari del settore agroalimentare interessati a partecipare alla manifestazione possono far pervenire, entro e non oltre le ore 12,00 di venerdì 30 ottobre p.v. la propria candidatura inviando un fax ai numeri 0832575101 o 0832684260, indicando il settore specifico di appartenenza e, analiticamente, le produzioni realizzate con le quali intendono essere presenti all'evento veronese. Tra le domande pervenute saranno selezionate, verificato il rispetto delle condizioni soggettive e secondo l'ordine cronologico di arrivo delle stesse, otto aziende che per partecipare all'evento dovran-

no versare alla Camera di Commercio di Lecce un contributo determinato in 300,00 euro oltre I.V.A., a parziale copertura delle spese di organizzazione. Alla domanda di partecipazione, dovranno essere allegate, anche, una dichiarazione relativa all' ammontare dei contributi percepiti nell'ultimo triennio, ai sensi del regolamento de minimis ed una dichiarazione Deggendorf, secondo la modulistica allegata all’avviso, e scaricabile dal sito internet istituzionale www.le.camcom.it. Per maggiori delucidazioni, gli interessati potranno telefonare ai numeri: 0832.684222 - 0832.684288.

Per tutte le informazioni consulta il sito www.le.camcom.it salentointasca 29


30 salentointasca


attualità e notizie dal Salento

L’Orchestra della Fondazione ICO omaggia Vlad Sarà una prima esecuzione assoluta, quella del Concerto italiano di Roman Vlad, per i 90 anni del compositore, il momento clou del quarto appuntamento con la Stagione Sinfonica d’Autunno. Per l’occasione, in programma venerdì 30 ottobre, alle ore 21, al Politeama Greco di Lecce, l’Orchestra della Fondazione ICO Tito Schipa, diretta da Marco Zuccarini, ospiterà il pianista aquilano Carlo Grante, che eseguirà il Concerto Italiano di Vlad, e tre cantanti, rispettivamente il mezzo soprano Lucia Mastromarino, il tenore Aldo Caputo e il basso Gianluca Buratto, impegnati nel Pulcinella di Igor Stravinskij, scritto per Diaghilev, riorchestrando frammenti di musiche di Pergolesi “con amore ma senza rispetto” (parole dello stesso compositore russo), stravolgendone armonie e strutture. Da questo pastiche, nacque il movimento detto Neoclassico, che contrappose, tra le due guerre, alla dodecafonia

dell’ espressionismo, un ritorno alla tonalità e all’artigianato barocco. In apertura di serata, un altro omaggio a Giovanbattista Pergolesi sarà fatto proponendo il suo “Salve Regina” per mezzosoprano ed archi, una gemma del suo stile semplice e severo, ma drammaticamente espressivo. Vlad, di origini rumene, è il decano dei compositori italiani. Allievo prediletto di Alfredo Casella, in questo Concerto italiano, sembra rifarsi al suo maestro, e se nel primo dei due tempi cita la celeberrima composizione omonima di Bach, nel secondo tempo si procede al ritmo di tarantella, che ispirò Stravinskij nel Pulcinella,

ma anche Casella ne La Giara e, curiosamente, riaffiora in Arteteka di Fedele. Venerdì 6 novembre, alle ore 21, sempre al teatro Politeama Greco, tornerà sul podio il direttore artistico e principale dell’Orchestra, Marcello Panni, che dirigerà l’Ars Trio di Roma in Freddo di Michele Dall’Ongaro. Il programma musicale della serata sarà completato dall’Apollon Musagète di Stravinskij e il Triplo concerto di Beethoven. Per altre informazioni in merito e/o notizie sulla prevendita dei biglietti, telefonare al Teatro Politeama Greco, allo 0832.241468, o consultare il sito internet istituzionale della Fondazione: www.icolecce.it. salentointasca 31


Un colorito dorato per tutto l’anno, grazie Per mantenere inalterata la pelle e per renderla ambrata tutto l’anno sotto l’effetto della luce, del sole e quindi dell’abbronzatura, si può far ricorso la doccia abbronzante per trascorrere piacevolmente i classici “10-15” minuti sotto i raggi di una lampada UVA e dedicare a se stessi un momento di relax, donando un colore costante ed uniforme a tutto il corpo. L’esposizione ai raggi UVA procura, inoltre, notevoli benefici (se presi con logica e moderazione): • favorisce la produzione di alcuni ormoni, come la melatonina e la serotoni-

32 salentointasca

na, a tutto vantaggio del buonumore. Di conseguenza, abbassa la depressione, agendo sull’ipotalamo; • favorisce la secrezione sebacea, migliorando così la pelle affetta da acne; • regola il flusso della circolazione sanguigna, mantenendo i tessuti più sani e vitali. E’ salutare avere cura della propria pelle alle prime esposizioni: è consigliabile essenzialmente di programmare alcune sedute con creme solari dal fattore di protezione piuttosto elevato per il primo ciclo, per poi ridurlo gradualmente,


all’uso della doccia abbronzante sino a quando la vostra pelle non avrà raggiunto un colorito dorato. E’ da evitare assolutamente, ove possibile, l’utilizzo di gel autoabbronzanti, che non sono altro che degli acceleratori dell’ abbronzatura, in quanto il colore della pelle potrebbe assumere spiacevoli effetti cutanei e visivi. La doccia permette, in poco tempo, di raggiungere il colorito corporeo desiderato, sfruttando magari la pausa pranzo. Grazie alla nuove apparecchiature, si puòfacilmente sfruttare la pausa-lavoro per un break-abbronzatura, vista anche la breve durata di

ogni seduta, escluso il tempo per togliersi e rimettersi gli abiti. L’effetto raggiunto dopo i vari trattamenti regalerà un bell’aspetto. Per una corretta gestione della propria pelle, è consigliabile evitare di voler tenere un colore troppo scuro, soprattutto se la carnagione naturale è molto chiara: in questo modo, si evita di esporsi ad un’inutile accellerazione dell’ invecchiamento della pelle. Un colorito dorato, raggiunto attraverso il ricorso alla doccia abbrozzante, rappresenta il giusto mix per godere di un aspetto che dona più sicurezza.

salentointasca 33


34 salentointasca


attualità e notizie dal Salento

Equitalia: estratto conto online “Estratto conto on line” apre una corsia più rapida per oltre 7 milioni di cittadini, che già possiedono la Carta Nazionale dei Servizi (CNS). L’accesso al servizio telematico di Equitalia, che consente di consultare via internet la propria posizione debitoria con il Fisco, è possibile tramite la smart card di autenticazione personale in rete, rilasciata dalla Pubblica Amministrazione. Chi ha già la CNS, infatti, può ottenere on line la password per accedere all’estratto conto di Equitalia, senza dover seguire la procedura di invio postale prevista per ottenere le credenziali di accesso al cassetto fiscale (Fisconline ed Entratel). La nuova modalità di accesso all’estratto conto on line ha l’obiettivo di rendere il servizio sempre più agevole, visto il successo ottenuto in questi primi mesi di attivazione. Dal 7 luglio, gli accessi all’estratto conto hanno raggiunto quota 250 mila, grazie anche alla copertura

pressoché totale sul territorio nazionale. L’estratto conto è consultabile in tutte le province gestite da Equitalia, tranne Viterbo, che sarà operativa entro novembre.Tra le dieci città più cliccate, Napoli fa da capofila, con oltre 42 mila consultazioni, seguita da Roma (più di 31 mila), Milano (circa 26 mila), Bari, Caserta, Bologna, Cosenza, Brescia, Reggio Calabria e Venezia. I giorni di picco del servizio sono comunque il mercoledì e il giovedì (più di 100 mila consultazioni in tutto), mentre nu-

merose sono le visite anche nel weekend (il 10%). Per ogni chiarimento, è disponibile sul sito di Equitalia www.equitaliaspa.it o dell’agente della riscossione competente per territorio una guida che accompagna il cittadino nel percorso di consultazione. La CNS è distribuita dalle Pubbliche Amministrazioni che hanno aderito al contratto quadro del Cnipa. Per ricevere maggiori informazioni sulla Carta nazionale dei servizi, è possibile consultare il sito internet www.progettocns.it. salentointasca 35


LECCE Multisala Massimo

Via R. Benzi Z. I. - Surbo Tel. 892111

Viale Marconi, 7 Tel. 0832.307.433

5

Via San Lazzaro, 34 Tel. 0832.343.479

* festivi e prefestivi

> Programmazione completa a pag. 34/35

Sala 1 M. JACKSON’S THIS IS IT

Sala 1 PARNASSUS

16,20* - 18,25 - 20,35 - 22,35

16,00 - 18,00 - 20,15 - 22,20

Sala 2 AMORE 14

Sala 2 IL NASTRO BIANCO

16,40* - 18,30 - 20,20 - 22,15

18,30 - 21,15

Sala 3 JULIE & JULIA

Sala 3 NEL PAESE DELLE CREATURE SELVAGGE

18,10 - 20,20 - 22,30

16,25 - 19,05 - 21,45

VIOLA DI MARE

18,00 - 20,20 - 22,35

Sala 4 LA BATTAGLIA DEI 3 REGNI

16,30* - 18,15 - 20,00

BASTARDI SENZA GLORIA 22,00

1

Odeon Via Libertini, 4 Tel. 0832.302.068

CAPITALISM: A LOVE STORY 18,00 - 20,15 - 22,20

36 salentointasca

16,00 - 18,00

Sala 4 OGGI SPOSI Sala 5 UP 3D AMORE 14 Sala 7

4

Santalucia

1

DB d’Essai

Via dei Salesiani, 4 Tel. 0832.390.557

20,20 - 22,20

18,30 - 21,15

Auditorium Antonianum Via Monte S. Michele Tel. 0832.392.567

1

* solo sabato e domenica

BIANCANEVE E GLI 007 NANI 16,30 - 18,00

* solo sabato e domenica

BAARIA

LO SPAZIO BIANCO

18,30 - 21,00

19,30 - 21,15

PRIMA VISIONE. La redazione non è responsabile di eventuali variazioni nella programmazione.

Medusa Multicinema 9


PRIMA VISIONE. La redazione non è responsabile di eventuali variazioni nella programmazione.

CALIMERA Nuovo Cinema Elio

GALATINA 1

Via Montinari, 32 Tel. 0832.875.283

MAGLIE

1 Via Principe di Piemonte, 19 Tel. 0836.568.653

Cinema Tartaro

AMORE 14

AMORE 14

18,30 - 21,00

17,15 - 19,30 - 21,45

GALLIPOLI Teatro Italia Corso Roma, 217 Tel. 0833.266.940

Via C. Annesi, 87 Tel. 0836.484.100 * solo festivi

M. JACKSON’S THIS IS IT 17,30 - 20,00 - 22,15

NARDÒ 3

* festivi

Sala 1 M. JACKSON’S THIS IS IT 16,15* - 18,30 - 20,45 - 23,00

Sala 2 OGGI SPOSI 16,00* - 18,15 - 20,30 - 22,45

1

Moderno

TRICASE

5 Via Lecce - Zona Industriale Tel. 0833.832.182

Pianeta Cinema

* solo sabato, domenica e mercoledì

Sala 1 AMORE 14 16,10 - 18,10 - 20,10 - 22,10

Sala 2 UP 16,15 - 18,15 - 20,15

1

Moderno Via Siracusa, 17/19 Tel. 0833.545.855 * sabato e domenica

M. JACKSON’S THIS IS IT 17,15 - 19,30 - 21,45

1

Aurora Via Stella d’Italia, 34 Tel. 0833.544.113 * sabato e domenica

BRUNO

AMORE 14

Sala 3

22,25

17,30 - 19,30 - 21,45

NEL PAESE DELLE

Sala 3 PARNASSUS

CREATURE SELVAGGE 16,30* - 18,30 - 20,30 - 22,45

Teatro Schipa

1

Corso Roma, 217 Tel. 0833.266.940

18,00 - 20,20 - 22,40

Sala 4 OGGI SPOSI 16,00 - 18,15 - 20,30 - 22,45

AMORE 14

Sala 5 M. JACKSON’S THIS IS IT

116,00* - 18,15 - 20,30 - 22,45

16,00 - 18,10 - 20,25 - 22,35

*festivi

1

Paradiso Via R. Caputo, 15 Tel. 0833.545.386 * festivi

OGGI SPOSI 17,15* - 19,30 - 21,45

salentointasca 37


40 salentointasca


Un successo Senza nuvole Prosegue senza soste la marcia trionfale della salentina Alessandra Amoroso che, dopo aver vinto l’edizione 2009 della trasmissione in tv “Amici”, condotta da Maria de Filippi, ha ricevuto in diretta televisiva su RaiUno, sul palco del teatro Ariston di Sanremo, il Disco di platino Voce carismatica, in grado di esprimere emozioni intense e limpide come in un cielo “Senza nuvole”, Aleessandra sta avendo un risconto non indifferente, scaldando le classifiche delle vendite anche con il suo secondo album. Così, al primo Disco di Platino ottenuto con “Stupida”, fa seguito questo secondo riconoscimento, che premia il carisma e la forte personalità della giovane artista leccese. In un momento non facile per il mercato discografico, Alessandra rappresenta l’ennesima dimostrazione di quanto sia importante dare fiducia a queste nuove leve, a prescindere dalla loro provenienza televisiva.

Con il suo secondo lavoro, la giovane cantante è balzata direttamente al primo posto delle classifiche di vendita, davanti a grandi stars italiane ed internazionali. La canzone che dà il titolo al nuovo allbum è stata, inoltre, scelta da Federico Moccia per la colonna sonora del suo nuovo film “Amore 14”, prodotto da Marco Belardi e distribuito da Medusa Film, nelle sale dal 30 ottobre. Alessandra è stata anche protagonista della presentazione, in simultanea in 36 sale cinematografiche

italiane- del suo album “Senza nuvole”. Un appunatmento, che se da un lato ha inaugurato un nuovo modo di fare musica, esibensosi in diretta cinemagrafica ed interattiva, dall’altro ha sottolineato il grande legame che unisce la giovane artista al suo pubblico. E adesso, a breve, oltre al debutto televisivo al fianco di Gianni Morandi, prenderà il via il Senza nuvole Live Tour 2010, che la porterà in giro in varie città italiane tra le quali anche Lecce, giovedì 21 gennaio presso il palazzetto dello Sport. v.p. salentointasca 41


42 salentointasca


salentointasca 43


Dopo due settimane di riposo forzato, per gli impegni della Nazionale maggiore e dell' Under 17, riprende domenica 1 novembre il campionato nazionale di serie B di calcio femminile. Le giallorosse della Salento Donne sono impegnate sul manto erboso del Delta di San Donato (fischio d'inizio alle 14.30) contro le napoletane del Gragnano, una formazione che punta alle prime posizioni della classifica. Un avversario difficile da affrontare, per Mi-

44 salentointasca

chela Secondo e compagne, ma c'è da credere che le giovanissime salentine faranno di tutto per dare del filo da torcere alle avversarie. "L'impegno da parte nostra non mancherà -assicura la laterale di destra, Lea Costa, classe 1990, salentina di Zollino- Posso dire che non è facile giocare e trovare subito il ritmo gara, dopo due settimane di sosta forzata, purtroppo i continui stop rappresentano un handicap non solo per noi ma un po' per tutte le squadre che partecipano al campionato di serie B. Ciò nonostante, siamo pronte a dare il massimo in campo, convinte di poter dire la nostra contro una squadra che certamente verrà qui con l'intenzione di portare a casa l'intera posta in palio".

Si avvicina intanto la data dell'inizio del campionato Primavera. Sabato 7 novembre, la Salento Donne ospiterà al Mingo Locatelli di Frigole le pari età della Vis Francavilla.Le giallorosse, vittoriose nella gara d'esordio in campionato sul campo della Mater Domini Catanzaro, puntano a conquistare il secondo successo di fila contro la formazione gragnanese. "Puntiamo alla vittoria per due motivi molto semplici afferma Federica Leone, 20 anni, centrocampista- Il primo perché giocheremo in casa e sappiamo molto bene quant'è importante fare sempre bottino pieno; secondo motivo, la voglia di dare continuità alla vittoria di Catanzaro. Tra l'altro, stiamo bene fisicamente ed è giusto sfruttare al massimo questo momento".


Domenica proficua, quella appena trascorsa, per la SBV Galatina, tornata al successo, nel match casalingo contro il Casoria, dopo la recente crisi di risultati. Tre punti ed ossigeno puro per la classifica, ancora troppo corta nella zona mediobassa. I salentini occupano l'ottava posizione, a 7 lunghezze e con una gara in meno rispetto alla maggior parte delle rivali. Nel turno in programma nel fine settimana Pierini e compagni renderanno visita al Gela, seconda forza del torneo alle spalle del Turi, e candidato credibilissimo al salto di categoria. Vetta tutta salentina, dopo la seconda giornata di regular season, nel campionato di serie B2 maschile. Primo e secondo posto, a punteggio pieno, per la matricola Aurispa

Alessano e per la veterana Città di Squinzano. La prima si è imposta, con merito, nella sfida casalinga contro il Pulsano. La seconda, dopo il vittorioso esordio interno, ha espugnato il palasport di Foggia, cogliendo punti importanti contro una pericolosa rivale. Tre punti in saccoccia e terzo posto in graduatoria per la Links Calimera, che non ha lasciato scampo e set al Bari, sceso nel Salento con propositi bellicosi. Prima affermazione stagionale per il Casarano, che ha palesato un buon collettivo nella sfida interna contro Putignano. Freno a mano tirato, infine, per i Falchi Ugento, battuti al tie-break a Triggiano. Nel week-end di tutti i Santi spicca il derbissimo tra Falchi e Casarano, che nella passata stagione sorrise ai ros-

soblu ospiti. Confronto interno per la capolista Squinzano, mentre l'Alessano proverà a mantenere illibato il proprio cammino in quel di Putignano. Sguardo in A1, infine, dove la miglior performance, tra i nostri, è della Trenkwalder Modena, di Camillo Placì e Marco Piscopo, vice-capolista della massima serie, in condivisione con il Piacenza di Durante. Più dietro il Macerata di De Giorgi e Corsano ed il Forlì di De Pandis.

salentointasca 45


46 salentointasca


golf

Particolari e curiosità dell’Acaya Golf Club

Il nuovo impianto golfistico di Acaya si caratterizza per tutta una serie di scelte tecniche fatte dallo Hurduzan-Fry, che ha progettato la struttura salentina. Il prestigioso studio di architettura, già vincitore di numerosi premi internazionali, ha profondamente ristrutturato la vecchia struttura, procedendo ad un totale rimodellamento del campo, in modo da garantire un livello di gioco da championship. Uno dei principi perseguiti è stato quello di realizzare un campo che costituisse un terreno di confronto opportuno e giusto per tutti i livelli di gioco, professionistico o amatoriale, di uomini, donne e juniores. Ad Acaya si deve divertire l’entusiasta giocatore, che ha

approcciato il golf da poco, così come un supercampione come Costantino Rocca, che proprio qui ad Acaya aprirà la sua prima Golf Academy italiana. Il campo è stato completamento rifatto, sono stati rivisitati tutti i profili del terreno l’andamento ed il flusso delle buche è stato rimodulato, perseguendo la miglior armonia possibile tra caratteristiche naturali e modalità dei colpi; sono stati costruiti battitori di dimensioni generose, inconsuete per l’Italia, che consentono, in conseguenza delle diverse abilità e lunghezze esprimibili dai diversi livelli di gioco, angoli diversificati di attacco ed aree differenti di atterraggio, a seconda della posizione delle bandiere.

Per la gestione e conservazione delle acque, è stato costruito un complesso sistema di laghetti e ruscelli, con ricircolo delle acque di raccolta e loro ossigenazione naturale, attraverso un sistema di cascatelle: Questa imponente opera di ingegneria idraulica consente una gradevole colonna sonora e una serie di ostacoli laterali, lungo nove delle diciotto buche. Il campo è fortemente caratterizzato dal vento, con cui bisogna golfisticamente convivere, quasi fosse un links scozzese e secondo l’arte di cui gli inglesi restano maestri, adeguando direzioni ed altezza di parabola, in maniera da sfruttarne le derive godendo delle intelligenze di gioco che il vento rende piene di fascino. Acaya offre un contesto ed un clima mediterraneo, ma che regala l’antico sapore della sfida nel vento, tipicamente anglosassone: un campo dove ci si possa veramente divertire, giocando un grande golf per dodici mesi all’anno e vivendo un’affascinante esperienza in un ambiente di grandissimo comfort ed eleganza. Per maggiori informazioni, potete visitare la nuova struttura, trascorrendo così una giornata all’aria, oppure telefonare al numero: 0832.861378. salentointasca 47


48 salentointasca


vari

Tanti successi per la salentina FrancescaLanciano

Per la giovane atleta salentina Francesca Lanciano, la stagione agonistica 2009 di atletica leggera si chiude con un risultato molto positivo: ai Campionati Italiani Cadette (Under 16) di Desenzano del Garda (Brescia), ha conquistato la medaglia d'argento nel salto

triplo, con la misura di mt. 11.78, dietro la veneta Ottavia Cestonaro, che ha saltato mt. 12.01. Altri risultati di rilievo nel 2009 sono stati, tra gli altri, le importanti vittorie ottenute nel mese di luglio al Meeting nazionale di Formia (salto triplo e 80 ostacoli); mentre nel mese di settembre ha vinto la gara di salto triplo durante l'incontro tra le rappresentative di tutte le regioni del Centro-Sud Italia tenutosi ad Isernia, infine, a luglio, altra importante affermazione nella gara di salto in lungo al IX “Meeting Città di Giulianova V Memorial Donato Mara’ ”. Il 2009, per Francesca Lanciano, originaria di Specchia, in provincia di Lecce, è stato un

anno veramente eccezionale, e la speranza è che il prossimo sia quello della consacrazione definitiva a questi livelli, che le permetterà di disputare la qualificazione ai Campionati europei Allieve. Al ritorno da Lignano Sabbiadoro, seguita da Raimondo Orsini, tecnico nazionale di atletica leggera, inizierà la dura preparazione per la stagione agonistica 2010, per la quale il primo appuntamento saranno i Campionati Italiani indoor di febbraio a Genova. Francesca Lanciano è tesserata per l’ Italgest Salento Atletica di Matino, un sodalizio che, grazie all’impegno ed ai sacrifici di Raimondo Orsini, sforna ogni anno atleti a livello nazionale.

Nel segno delle tradizioni popolari Il Futuro del passato – la memoria dei giochi: questo il progetto realizzato dallo staff tecnico del Coni di Lecce, con l’obiettivo di recuperare i giochi della tradizione salentina, per integrarli con quelli della tradizione di altri popoli che fanno parte della società multietnica. Rivolto agli alunni della Scuola primaria e secondaria di 1° grado, il progetto, dopo una fase di ricerca e di

studio, si finalizza in una manifestazione incentrata sulle tradizioni, selezionate attraverso un concorso scolastico e concretizzate nella riproduzione di antichi giochi, filastrocche, disegni, foto che si riferiscono alle tradizioni del passato. All’iniziativa, hanno già aderito 19 istituti scolastici di Lecce e provincia. Il progetto, il regolamento e gli obiettivi della manifestazione sono

consultabili sul sito del Coni lecce.conipuglia.it, da dove è possibile anche scaricare il modulo per l’adesione. salentointasca 49


50 salentointasca


sport

Vivi sano, vai in bici E’ Isabella Mea la vincitrice nazionale del X° Concorso nazionale di disegno “ Vivi sano vai in bici”, svolto in tutte le scuole elementari che hanno partecipano alla manifestazione Bimbimbici 2009. 35000 gli elaborati realizzati in tutta Italia, che hanno concorso con Isabella. L’Associazione Cicloamici Lecce ha organizzato -per il terzo anno consecutivo- la manifestazione nazionale Bimbimbici, voluta dalla Federazione Italiana Amici della Biciciletta (FIAB) e tenutasi a Lecce Quest’anno sono state le piste ciclabili a fare da filo rosso per tutti gli obiettivi, che la manifestazione si poneva a livello nazionale (sensibilizzare all’uso della bicicletta, propagandare la bicicletta come mezzo per vivere meglio, in un ambiente più salubre, rappresentare un momento di crescita autonoma e di formazione civica per i bimbi). Il programma della giornata

infatti ha previsto una biciclettata cittadina, a cui hanno partecipato circa quattrocento bambini (insieme ai loro genitori, ai volontari dell’ associazione e ai Vigili Urbani che scortavano la manifestazione) che, partita da piazza S. Oronzo, ha toccato le principali scuole primarie della città (il San Domenico Savio, lo S. Zimbalo, il L. Tempesta, IV Circolo etc. ) utilizzando – ove possibile- le piste ciclabili di recente ultimazione. Al ritorno in piazza S. Oronzo, sono stati organizzati i percorsi di abilità e di sicurezza stradale, a cui i bimbi si sono sot-

toposti bici muniti ed pronti ad imparare i segnali stradali come il “dare precedenza”, lo “stop”, la “rotatoria”… Sul naturale palco offerto dal Sedile, è avvenuta la premiazione locale del concorso nazionale di disegno “Vivi sano, vai in bici”, che ha premiato a livello locale 5 disegni (i primi 3 classificati più 2 premi speciali) tra i più rappresentativi tra gli oltre 300 raccolti . Inoltre, i Cicloamici Lecce hanno donato due biciclette alle scuole dei due primi disegni classificati: lo Stomeo Zimbalo e il S. Domenico Savio. Il disegno vincitore del II° posto a Lecce ha poi vinto il primo posto nel Concorso nazionale Bimbimbici 2009 con la nostra Isabella Mea, allieva della scuola elementare S. Domenico Savio di Lecce ed il secondo posto ad un altro piccolo pedalatore leccese, Riccardo Mocavero della Scuola elementare IV Circolo. salentointasca 51


52 salentointasca


Super sentieri neobarocchi tra arte e design La rassegna Super sentieri neobarocchi tra arte e design, che ha animato tra primavera ed estate il capoluogo salentino con mostre, conferenze e dibattiti, riprenderà ad ottobre con un ciclo di eventi espositivi e performativi a cura dei Cantieri teatrali Koreja di Lecce dal titolo “I guerrieri della bellezza”. Si inizia il 31 ottobre, con Thanks - il viaggio dell’ Angelo Jan Fabre, opera con installazioni e video realizzata da Francesco Schiavulli come omaggio all'artista belga dopo un anno di incontri tra Monte Santangelo, Anversa, Venezia, Parigi, Napoli. Si entra poi nel vivo della ricerca teatrale contemporanea che sempre più fonde arte, poesia e multimedialità, in eventi che escono dagli spazi del teatro e si spandono in città nel complesso monumentale di S. Francesco della Scarpa, ed attraverso incontri pomeridiani con i protagonisti degli spettacoli. Dal 10 al 19 novembre, a San Francesco della Scarpa

sarà possibile visitare Contagio, l'installazione di Teatro della Valdoca con Antonio Annichiarico. Il 13 e 14 novembre, nella sede dei Cantieri Teatrali Koreja, andrà in scena lo spettacolo del Teatro della Valdoca “Lo spazio della quiete” ed il 14 novembre, nella stessa sede, Cesare Ronconi (regista del Teatro della Valdoca) dialogherà con Valentina Valentini (docente di Storia del Teatro e dello Spettacolo all' Università della Calabria) in un incontro aperto al pubblico. Dal 21 al 29 novembre, San Francesco della Scarpa aprirà i suoi spazi alle proiezioni del Ciclo filmico Tragedia Endogonidia della

Societas Raffaello Sanzio, mentre la compagnia sarà in scena ai Cantieri Koreja (21 e 22 novembre) con “Storia dell’Africa contemporanea. Vol. III”, azione di Romeo Castellucci con la partecipazione di: Teodora Castellucci, Demetrio Castellucci, Agata Castellucci, Cosma Castellucci, Sebastiano Castellucci, Eva Castellucci Collaborazione:Studio Plastikart Istvan Zimmermann e Giovanna Amoroso. Il lavoro di Romeo Castellucci sarà approfondito il 21 novembre (alle 18) in un dialogo con Fabio Acca (critico e docente all'Università di Bologna). Per maggiori informazioni: 0832.242000. salentointasca 53


54 salentointasca


Salento Libri Achille e la tartaruga Saggi

Fabio Scrimitore Manni

Dopo “Le scuole invisibili” e “Oltre le scuole invisibili”, questo nuovo volume di Fabio Scrimitore -già Provveditore agli Studi a Lecce, Brindisi e Bari, tuttora impegnato in incarichi ministerialicontinua l’approfondimento di tematiche scolastiche a beneficio non solo degli operatori della scuola di ogni ordine e grado. Quarantotto argomenti (dalle graduatorie ad esaurimento, alle nomine in ruolo, agli esami di Stato, alla laurea specialistica, ai debiti e ai crediti formativi, alle supplenze, agli istituti privati… e molti altri) introducono il lettore nel tanto discusso pianeta scuola e mettono a disposizione chiavi d’accesso e soluzioni che può offrire con sicurezza solo chi nel mondo dell’istruzione agisce a tempo pieno come l’autore. A impreziosire il volume una scrittura che rivela la sua sostanza di tessitura di riferimenti d’ogni sorta: letterari, artistici, filosofici, musicali, pittorici, di citazioni, digressioni...

Etica & Media

Paolo Pellegrino

Congedo Editore Nella società postmoderna, i media esercitano un ruolo determinante. La loro diffusione e la velocità di riproduzione del reale hanno trasformato lo scenario sociale, rendendolo più caotico, ma offrendo anche nuove speranze di emancipazione. Una serie di fenomeni controversi (dall’estetizzazione generale dell’esistenza alla pervasività della pubblicità, dal mondo messo in scena nei media all’informazione «confezionata») esige una spiegazione, in particolare alla luce dell’attuale ritorno dell’etica, dell’interesse per quel complesso di principi e valori che occorrono per dare un senso al vivere civile. Il rispetto Il rispetto delle regole dell’etica anche nel mondo della comunicazione si rivela sempre più come un compito pressante e ineludibile. Con questo libro, l’autore offre una chiara e acuta analisi dei problemi, non delineando improbabili ricette ma tentativi di chiarificazione e spunti di riflessione...

Manuale di Comunicazione

salentointasca 55


56 salentointasca


salentointasca 57


58 salentointasca


ORIZZONTALI 1.”Tegame” in dialetto 7.Segno zodiacale 8.Assalto, offensiva 10.Lo fa chi racconta 11.Iniziali del poeta scozzese Ramsay 12.Risposta affermativa 13.Facce al contrario 15.Ordinò la strage deli innocenti 17.Iniziali dello scrittore Malory 19.Si ode nelle grotte 20.”Guai” leccesi 21.Insetti laboriosi 23.Preposizione semplice 24.Sigla di Catanzaro 25.Nino Taranto 26.Rovigo 27.Simbolo chimico del germanio 28.La capitale della Grecia 32.Anormale colorazione giallastra della pelle 34.”Tipo con grossi denti” in vernacolo 36.Noto comune del Lazio sulla costa tirrenica 37.Iniziali del portiere Casillas 39.Due dei Romani 40.Codice d’avviamento postale 42.Ha sessanta minuti 44.”Carboni” dialettali 46.Bagnato, inzuppato 48.Attualmente, conta ventisette stati membri 49.Iniziali dell’ex calciatore Sivori

1

2

3

4

5

6

7 8

9

10 11

12

13

14 15

17

18

16 19

20

21

22 23

VERTICALI 1.”Sgabello” salentino 2.”Papà” nel dialetto antico 3.Infezione del bulbo pilifero, chiamata anche carbonchio 4.”Premere forte” nel Salento 5.In quella di Noè trovarono posto tutti gli animali 6.Il rumore quando si bussa 9.Renato, ex centrocampista del Lecce 14.Mammifero marino 16.Uso di sostanze per migliorare le prestazioni 18.Antonino, difensore del Lecce (nella foto) 22.La squadra de l brasiliano Maicon 24.”Domani finisco” per un salentino 29.Vulcano siciliano 30.Pietro, socialista italiano 31.Fuoriuscite di materiali solidi, liquidi o gassosi da un cratere 33.Le pari di mostri 35.Nel paniere è meglio non romperle 38.Parte non ossea del corpo umano ed animale 41.Il nome del musicista Metheny 43.Abbonda sulla bocca degli sciocchi 45.Ufficio relazioni con il pubblico 47.Simbolo dell’osmio

24

25

26

27

28

29

30

31

32

33

34

35 36

37 40 44

38

39 41

42

43

45

46 48

47 49

salentointasca 59


60 salentointasca


lu sapiti ca... Il Castello di Novoli risale al Cinquecento ed ha pianta quadrata. Fu fatto erigere dai baroni Mattei, che ne destinarono una parte a biblioteca. All’interno, in una stanza, sono visibili gli stemmi delle famiglie feudatarie. Gli abitanti di Soleto venivano soprannominati “macari” (stregoni), perchè ritenuti inclini alla conoscenza dei rimedi, per combattere il malocchio. Si diceva che il centro fosse il regno dell’occulto e dei sortilegi.

Ogne tristu mesciu è megghiu de nnu buenu descipulu. (Un maestro severo è sempre meglio di un discepolo tranquillo e obbediente). Vale più l’esperienza di un maestro, che la disponibilità di un manovale...

lu proverbiu

Lo stemma civico di San Donato raffigura un leone, che poggia la zampa anteriore destra su una palla, con alle spalle un albero d’ulivo. Il suo significato allegorico è di forza, ricchezza ed autorità morale. A Lequile nacque, nel XVII sec., il matematico ed architetto Salvatore Miccoli, conosciuto come fra’ Salvatore. Disegnò varie chiese della provincia, tra le quali quelle di San Vito e del Crocefisso del suo paese.

Affittasi studio associato (cartello su un portone, a Lecce) n.d.r.: viene affittato in quanto associato? “Affittasi studio” era più che sufficiente...

Cce mme stà ddole la panza! Come mi fa male la pancia!

la frase

lu dialettu Aula: levatrice, balia. Crèddi: annunzio di morte con campane. Fiatare: soffiare. Intunura: tempo di tramonto. Manìpulu: manovale. Messère: medico, dottore. Panza: pancia, ventre. Scioscia: donna trasandata o sfaccendata. Spaccamuntagne: bravaccio, smargiasso. Vendo appartamento non arredato assai comodo vicino cimitero. (su un settimanale locale, del 19/07/09) n.d.r.: la comodità è rappresentata dalla vicinanza al cimitero? Grazie, ma siamo giovani... salentointasca 61


venerdì 30 Alezio - Tequila Bum Bum Pizzica con Luna Taranta in concerto Info 320.6178673 Castrignano dei Greci - Prime Le Iene Band in concerto Info 393.8347285 Cursi - Prosit Rocking Fingers in concerto Info 329.4235050 Galatina - San Pedro Saloon Dinamo Rock in concerto Info 380.4546864 Lecce - Caledonia Urban Slang in concerto Info 339.6614666 Lecce - Celtic Aspettando Halloween con streghe sexy Info 327.2990195 Lecce - Road 66 Dj set Andrea CDC Guapoman Info 0832.246568 Nardò - Mind the Gap Live con O. G. Quartet Info 349.1922148 Squinzano - Istanbul Cafè Serata live con Superpartner Info 340.4649571

62 salentointasca

sabato 31 Alezio - Tequila Bum Bum Halloween party Info 320.6178673 Aradeo - Caffè del Teatro La Combriccola di Boe in concerto Info 346.1829533 Castrì - Agato’s Live music con Pino Cordisco e Gianni sax Info 339.7708457 Castrignano dei Greci - Ciak Special guest: Terry Hunter Info 338.4862297 Cavallino - Dr. Jekyll & Mr. Hyde Discopub anni ‘70 -’80 -’90 Info 0832.613075 Copertino - Old Crown Halloween party Info 335.5389028 Galatina - Martins Messaggeria e divertentismo Info 340.7777757 Galatina - Pepe Nero Fashion Club Info 0836.562511 Lecce - Celtic Notte delle streghe con animatrici Info 327.2990195

Maglie - Gemelli Cafè Halloween Dj Competition Info 339.4556743 Maglie - Living C.Carpentieri, J. McKay, L. Accoto, Raffy Info 349.1036357 Monteroni - Vecchio Castello Festa di Halloween con karaoke Info 0832.327883 Nardò - Mind the Gap Halloween party: ospite Max Brigante Info 349.1922148 Soleto - Bloom House e anni ‘70 -’80 Info 349.7002030 Squinzano - Istanbul Cafè Halloween party con Ballarock Info 340.4649571 Surbo - Boogaloo Serata latina ed anni ‘70 -’80 Info 393.8468848 Ugento - Sinatra Hole Halloween night: The Upnea e Granma Info 338.2732095 Veglie - O’Brien Halloween 2009 Info 339.4036940


domenica 1 Castrì - Agato’s Serata latina: El Maximo e Dieguito Info 339.7708457 Cutrofiano - Jack’n Jill Paipers in concerto Info 0836.541126 Galatina - Martins Dr. Why: gioco a quiz Info 340.7777757 Lecce - Madigans Karaoke con Gianfranco Rizzo Info 328.6752696 Lecce - Shui Bar “Aperitivo in Jazz” Info 328.6677819 Lecce - Urban Cafè L’aperitivo Urban con Giorgio Mele Info 0832.288388 Nardò - Mind the Gap Serata Karadance con Radio Queen Info 349.1922148 Poggiardo - Caffè Borghese Serata con Dr. Why Info 338.2650157 Sogliano Cavour - Terra di Mezzo Mister X: gioco a quiz interattivo Info 0836.545111

lunedì 2 Lecce - Caledonia Lo “Sharaoke” del lunedì Info 339.6614666

martedì 3 Lecce - Madigans Il martedì universitario Info 328.6752696 Lecce - Road 66 Serata live con Kadillac Info 0832.246568 Lecce - Scot’s Lion Il martedì Rock’n’Scot’s Info 340.5728722

mercoledì 4 Lecce - Ezekiel Serata live Info 328.9672457 Lecce - William Wallace Il mercoledì da coyote Info 329.0629826 Surbo - Piazzetta Michelangelo Salsa e merengue Info 0832.361761

giovedì 5 Aradeo - Araknos Mister X: la sfida Info 335.8438990 Cursi - Prosit Happy cocktail con Roberto Lezzi Info 329.4235050 Cutrofiano - Jack’n Jill Big Massa in concerto Info 0836.541126 Lecce - Rubens Rocking Fingers live (cover Dire Straits) Info 0832.247012 Lecce - Urban Cafè Sorrisi d’Urban Info 0832.288388 Lecce - Vertigo Inaugurazione: dj Morris and friends Info 347.4360600 Nardò - Mind the Gap Serata con Dr. Why: gioco a premi Info 349.1922148 Surbo - Crazy Bull Serata con Dr Why Info 0832.279368 Tricase - Heineken Green Stage Serata di musica live Info 340.0555142

salentointasca 63


64 salentointasca


salentointasca 65


LECCE

Jamaica

La Norcineria

Rubens

Via Liborio Romano Tel. 329.5338891

Via dei Verardi, 7 Tel. 0832.277819

Via Matteotti, 36 Tel. 0832.247012

Sempre aperto

Sempre aperto

Chiuso il mercoledì

Chiuso il lunedì

Caledonia Tavern

Joyce

La Torre di Merlino

Rusticone

Via Matteo da Lecce Tel. 0832.279443

Vico G.B. del Tufo Tel. 0832.242091

Via Zanardelli, 48 Tel. 339.3869258

Sempre aperto

Chiuso dom.mattina

Chiuso il lunedì

Chiuso il martedì

Douglas Irish Pub

I Merli

Madigan’s Pub

Scots Lion

Via F. d’Aragona Tel. 0832.241874

Via Pappacoda Tel. 328.6752696

Via Salandra, 32 Tel. 347.6890995

Sempre aperto

Chiuso la domenica

Chiuso il lunedì

Sempre aperto

Dr.Jekill & Mr.Hyde

Il Corto Maltese

Misvago

Tennent’s Grill

Via Giusti Tel. 329.1782837

Piazza S.Oronzo Tel. 328.0567079

Via Taranto, 175 Tel. 0832.279475

Chiuso il martedì

Chiuso il martedì

Sempre aperto

Sempre aperto

Fat Moe’s

La Negra Tomasa

Molly Malone

Trumpet

Cagliostro Via Cairoli, 25 Tel. 0832.301881 Via L. Romano, 7 Tel. 0832.303052 Via B. Ravenna,17 Tel. 392.2309957 Via Leuca Km 3 Tel.0832.613075

Via di vaste, 66/b Tel. 0832.244508 Chiuso il martedì

Via F. d’Aragona, 2 Tel. 0832.332768 Sempre aperto

Via Cavallotti, 2 Tel. 329.4499610 Sempre aperto

Chiuso il lunedì

Prophet Pub

Urban

Via Mangiulli, 4 Tel. 0832.246143

P.zza V. Emanuele Tel. 0832.288388

Sempre aperto

Sempre aperto

Road 66

Vinagre

Via dei Perroni, 8 Tel. 0832.246568

Via Umberto I, 13c Tel. 335.8420374

Sempre aperto

Sempre aperto

Rosso Divino

William Wallace

Via Albanese,11 Tel. 329.1275472 Chiuso il mercoledì

66 salentointasca

Via p. di Savoia Tel. 331.9807264

Via dei Mocenigo, 23 Tel. 329.0629826 Sempre aperto


salentointasca 67


CASTRO MARINA

LECCE

Amici miei

Sirò

La Roccia

Chiuso il lunedì

Sempre aperto

Sempre aperto

Blu Notte

Sunkosi

Via F. d’Aragona, 8 Tel. 0832.090495 Via Brancaccio, 2 Tel. 0832.304286 Sempre aperto

Le Tagghiate Via dei Ferrari, 1 Tel. 0832.359835 Chiuso il lunedì

Lilith Via Principi di Savoia Tel. 0832.331480 Chiuso il lunedì

Osteria degli Spiriti Via C. Battisti, 4 Tel. 0832.246274 Chiuso domenica sera

Via dei Palumbo, 14 Tel. 347.6962298

S. P. Litoranea Tricase Tel. 329.3709429 CUTROFIANO

Via Lupiae, 4 Tel. 349.5059163

Naitendì

Via Cairoli

Sempre aperto

Sempre aperto

Via Cairoli Tel. 0832.242430

Via Aradeo, 65 Tel. 0836.540964 FELLINE

Chiuso il mercoledì

Antico Monastero

Vico Patarnello

Via Chiesa, 4 Tel. 0833.985105

Vico Mondo Nuovo Tel. 0832.240708 Chiuso il lunedì

BOTRUGNO

Locanda dei Camini Via V.Emanuele, 3 Tel. 0836.993733 Chiuso il mercoledì

Chiuso il martedì

GALLIPOLI

L’Aragosta Piazza Imbriani Tel. 0833.262032 Sempre aperto

Via San Fili Tel. 340.7216520 Chiuso il mercoledì

Lo Scacciapensieri Via A. De Gasperi Tel. 0832 321884 Chiuso domenica sera

NOVAGLIE

Lo Scalo

Marina di Novaglie Tel. 0833.533488 Sempre aperto

PORTO CESAREO

Angolo di Beppe Via Zanella, 22 Tel. 0833.565333 Chiuso il lunedì

STERNATIA

La Puritate

La Porta Antica

Via Sant’Elia, 18 Tel. 0833 264205

Via Placera, 34 Tel. 0836 666771

Sempre aperto

GIUGGIANELLO

Chiuso il martedì

SURBO

La Cutura

Masseria Melcarne

Contrada Cutura Tel. 0836.354164

S.P. Surbo-T. Rinalda Tel. 368 958324

Solo su prenotazione

LEVERANO

Mass. Corda di Lana S.P. Veglie-Torre Lapillo Tel. 340.4573358 Chiuso il lunedì

68 salentointasca

MONTERONI

Il Vecchio Castello

Chiuso il martedì

UGGIANO la CHIESA

Gattamora

Via Campo Sportivo Tel. 0836.817936 Chiuso il lunedì


CALIMERA

LECCE

Alle Bombarde Via delle Bombarde Tel. 0832.246735 Chiuso dom sera e lun.

Bella Notte Vico G.B. del Tufo Tel. 0832.309177 Chiuso il lunedì

Bucanero Via De Mura, 55 Tel. 380.3691838 Chiuso il lunedì

Elleniko Viale dell’Università Tel. 392.9847156 Sempre aperto

Il Ristoro dei Templari Via A. Grandi, 15/17 Tel. 0832.245158 Chiuso il martedì

Poeta Contadino S.P. Lecce - S.Cataldo Tel. 392.5402344 Sempre aperto

Pinterrè

Via F. D’Aragona, 12 Tel. 0832.288479 Sempre aperto

Loc. Santo Bevitore Via Leuca, 212 Tel. 329.4406033 Chiuso il mercoledì

Chiuso il martedì

CAVALLINO

Via Roma, 32 Tel. 0836.920272 MELENDUGNO

Il Bracere Via IV Novembre, 61 Tel. 320.4671794 Sempre aperto

SURBO

Take Away

Aretè

Posada Patagonia

S. P. per Caprarica Tel. 337 826761

Chiuso il mercoledì

Chiuso il lunedì

Chiuso il lunedì

Via San Lazzaro Tel. 0832.523431

Zio Giglio

Via S. Domenico S. Tel. 0832.399814 Chiuso il lunedì

ARNESANO

Chiuso il martedì

Sempre aperto

CAPRARICA Via Martano, 127 Tel. 338 7646100

Corso V.Emanuele Tel. 0832.242101

Via F. d’Aragona, 4 Tel. 366.4299891

Chiuso il lunedì

Spizz

La Magiada

Lo Sfizio

Chiuso il lunedì

Via Roma, 203 Tel. 329.9513320

Il Vizio del Barone

Li Stritti

Sempre aperto

Aria Corte

Via Garibaldi, 21 Tel.0832.246714 Chiuso il lunedì

MARITTIMA

La Sierra

La Remesa Via Trieste, 17 Tel. 0832.611994 Chiuso il martedì

Via F. Petrarca, 40 Tel. 0832.363118 TAVIANO

A Casa tu Martinu Via Corsica, 95 Tel. 0833.913652 Chiuso il lunedì

Via S. d’Acquisto, 18 Tel. 338.8686511

Locanda degli artisti Piazza Paisiello, 7 Tel. 320.8446837 Chiuso il mercoledì

BOTRUGNO

Acqua e sale

Via U. Foscolo, 9 Tel. 0836.993706 Chiuso il martedì

salentointasca 69


70 salentointasca


;-) Nome: Alessandra Anni: 28 Segno: Vergine Caratteristiche: Brillante, determinata, adora libri e amici...

...togliti quel capp

ello, per festeggia

re serve l’alloro!

salentointasca 71


sortenoscia Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

nde abbraccio Le Gill siamo noi... un gra Ludovica e Chiara! ia, Ilar alle scatenatissime Greta,

Tantissimi au per il 25° annguri ad Antonella e Luig i iversaro di m atrimonio!

vorrei dire a...

Roberto Marra: mi raccomando amico, anche nella Capitale mantieni sempre alto l’orgoglio delle tue radici... Auguri!

72 salentointasca

Ad Elisa, la nostra piccola monella, buon 2° compleanno da nonna e zii! Carlo Morelli: per un giorno lascia stare il surf e pensa a festeggiare nel miglior modo il tuo compleanno... Augurissimi!


sortenoscia postale o per e-mail: sint@email.it

rigate ca te sta Mena Frank, sb giamu... Auguri! steg spettamu cu fe

Tra festeggiamenti e crociere, buon 18° compleanno, Patrizia!

Anche se gli anni passano, e per il freddo non vieni neanche più allo stadio... buon compleanno Gianni, da Valentina, Rita, Salvatore e tutti gli amici! Stefano Calignano: i tuoi quaranta meritano i fuochi d’artificio... che ne dici se iniziamo con il caffè? Auguri dagli amici!

AnnaMaria: hai provato a nascondere la data del tuo compleanno per evitare scherzi, ma “adesso” che... prima o poi ti tocca! salentointasca 73


sortenoscia Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

a Simone mamma Monica Super-auguri daano... i più belli del Salento! ed a papà Stef

Cce sse mangia os ce da tuo figlio Sandro? Tanti auguri e dai nipoti!

vorrei dire a... Danilo Caroppo: tra tante prelibatezze, la puntata, lo sgroppino, la “crapetta”, ci mancava giusto la Sandra Gates... Grande!

74 salentointasca

Alla splendida Luna... ancora auguri da nonno Franco e nonna Anna!

sierato, a volta eri spen Caro Penga, un ai na na cu ddienti papà! st ma preparate ca Mesciu Pilota: è vero che la macchina è nuova e quindi va “riguardata” ma oghe tantu fanni bitere picca picca te sule...


sortenoscia postale o per e-mail: sint@email.it

iara, ri a Riccardo e Ch Tantissimi augupiù simpatici del mondo! i” gli “scorpioncin vorrei dire a...

Agli innamoratissimi Giuseppe e Teresa... dolce 3° anniversario!

foto

Nome Cognome Via Città Tel. Salento in Tasca, nel riferirsi a fatti e persone, ha inteso esclusivamente trattare tutto sotto forma di satira e scherzo, lungi da qualsiasi punta di scherno o offesa ad alcuno. L’editore, convinto del buon senso e del-l’intelligenza dei lettori, si riserva il diritto di pubblicare il materiale ricevuto –corredato dai dati anagrafici personali– sulla cui veridicità e attendibilità declina ogni tipo di responsabilità. (Aut. conforme legge 675/96) Firma

e ed un abbraccio Un augurio special o compleanno! su il a Fabiana per

salentointasca 75


Turno di Sabato 31 Ottobre

76 salentointasca

Turno di Domenica 1° Novembre

orario: 8,30-13,00 / 16,30 - 20,00

orario: 8,30-13,00 / 16,30 - 20,00

Alemanno De Notaris Via S.Cesario,110 Tel. 0832 359887 Chiga Via L. Ariosto, 49 Tel. 0832 311890 De Pace Licignano Via Oberdan,26 Tel. 0832 344490 De Pascalis Via D.Birago,11 Tel. 0832 300817 Ferocino P.zza S.Oronzo,57 Tel. 0832 309181 Galizia Via Taranto, 29 Tel. 0832 304901 Grasso Via Ragusa, 13 Tel. 0832 316228 Greco Via Palmieri, 6 Tel. 0832 307882 Lolli Viale della Repubblica, 84 Tel. 0832 305450 Montagna Via Leuca,74 Tel. 0832 345181 Moschettini Viale della LibertĂ , 61 Tel. 0832 397137 Petrelli Via Mincio, 29 Tel. 0832 394952

Chiga Via L. Ariosto, 49 Tel. 0832 311890 De Pace Licignano Via Oberdan,26 Tel. 0832 344490 Galizia Via Taranto, 29 Tel. 0832 304901 Giordano P.zza S. Oronzo, 18 Tel. 0832 307469 Giubba P.zza Napoli, 8 Tel. 0832 311572


NAVETTA AEROPORTO Lecce Terminal City - Brindisi p. 5,45 a. 6,20 p. 7,15 a. 7,55 p. 9,55 a. 10,35 p. 14,00 a. 14,40 p. 15,45 a. 16,25 p. 16,40 a. 17,20 p. 17,55 a. 18,35 p. 20,10 a. 20,50 p. 22,10 a. 22,50 Brindisi - Lecce Terminal City p. 6,30 a. 7,10 p. 8,30 a. 9,10 p. 11,15 a. 11,55 p. 15,05 a. 15,45 p. 17,10 a. 17,50 p. 17,40 a. 18,20 p. 19,10 a. 19,50 p. 20,50 a. 21,30 p. 23,20 a. 0,00

*non opera DO

p. 13,05 a. 14,40 AP p. 20,55 a. 22,25 AZ Milano (Linate) - Brindisi: p. 6,35 a. 8,10 AZ* *non opera DO

p. 10,45 a. 12,20 AP p. 18,30 a. 20,05 AZ Brindisi - Milano (Orio al Serio): volo effettuato da Ryanair con orari diversi per ogni giornata

Milano(Orio al Serio) - Brindisi: volo effettuato da Ryanair con orari diversi per ogni giornata

Brindisi - Bologna: p. 22,00 a. 23,30 FR* *opera solo LU, ME, VE e DO

Bologna - Brindisi: p. 20,05 a 21,35 FR*

AEREI Brindisi-Roma: p. 7,00 a. 8,10 p. 11,15 a. 12,25 p. 15,15 a. 16,25 p. 18,10 a. 19,20 p. 19,15 a. 20,25 Roma-Brindisi: p. 9,15 a. 10,30 p. 13,15 a. 14,30 p. 16,00 a. 17,15 p. 17,15 a. 18,30 p. 21,25 a. 22,40

Brindisi - Milano (Malpensa): p. 14,50 a. 16,30 EasyJet Milano (Malpensa) - Brindisi: p. 12,40 a. 14,20 EasyJet Brindisi - Milano (Linate): p. 9,00 a. 10,30AZ*

*opera solo LU, ME, VE e DO

AP AP AZ AP AZ

Brindisi - Londra Stansted: p. 21,30 a. 23,35 FR* * opera solo MA - GI - VE e SA

Londra Stansted - Brindisi: p. 17,15 a. 21,05 FR* * opera solo MA - GI - VE e SA

AP AZ AP AZ AP

Brindisi - Zurigo: p. 20,45 a. 22,45 Helvetic* * opera solo GI

Zurigo - Brindisi: p. 18,05 a. 20,05 Helvetic* * opera solo GI

salentointasca 77


Il suggerimento è di vivere il periodo con toni smorzati, dal momento che la concentrazione è aleatoria, che l’organizzazione è deficitaria e tendi ad accavallare gli impegni. C’è un’opportunità in campo amoroso... Perchè la settimana non si trasformi in un percorso ad ostacoli, tieni presente che per ora la tua capacità di giudizio è appannata, che potresti sbagliare nel valutare certe persone e nel prendere decisioni azzardate... Hai a disposizione una settimana all’insegna di aspetti che ti permettono di agire al meglio delle tue possibilità e di cogliere il massimo di ciò che si offre. Serenità e lungimiranza sono, di sicuro, le tue migliori armi. La regola per cercare di vivere la settimana in modo costruttivo è agire solo ed esclusivamente seguendo i dettami della razionalità e, nel dubbio, astenersi dal dire o fare qualunque cosa possa alterare lo status quo.

78 salentointasca

Dovresti tenere presente che sei inquieto, che tendi a prendere la rincorsa se ti vieni contraddetto. Lo spirito polemico potrebbe prenderti la mano, facendo pericolosamente vacillare i rapporti con le persone vicine. Godi di un pizzico di fortuna, l’intraprendenza non ti manca, ma Venere non ha la forza di Giove, perciò prima di prendere decisioni, lanciare iniziative, assumere nuovi impegni, dovresti riflettere attentamente. Puoi agire seguendo i suggerimenti della razionalità, facendo piccoli e cauti passi avanti che sono i primi di un lungo cammino. Poichè Urano continua ad incentivare la tua creatività, non mettere da parte i sogni... Hai una bella facilità negli approcci, se ti servono appoggi sai sollecitarli usando i toni ed i tempi giusti per ottenere risposte affermative. Osserva con attenzione i comportamenti delle persone con cui lavori...

È un momento ideale per promuoverti a tutto tondo, l’aspetto di Saturno può aiutarti a selezionare idee e progetti, a mostrarti senza nessun eccesso, mantenendo un comportamento ineccepibile e volenteroso. A causa dell’opposizione tra Saturno ed Urano, non è proprio il caso di fare scelte importanti. Le idee possono anche essere chiare, ma occhio a qualche remora vendicativa. Evita gli scatti dettati dai nervi tesi! Settimana molto favorevole da sfruttare a più non posso, impegnandoti con tutte le tue risorse fisiche e psichiche per ottenere risultati importanti, anche di natura finanziaria. C’è una vecchia fiamma che ti cerca... La settimana ti vede sempre possibile preda di stati d’animo altalenanti, ora con l’umore alle stelle e sicuro di sollevare il mondo anche senza la fatidica leva, ora ansioso e preoccupato per una mosca che vola.


salentointasca 79


SALENTO IN TASCA 572  

ARTE IN MOVIMENTO. Le ampie sale di palazzo Granafei-Nervegna, a Brindisi, ospitano una mostra che, per la prima volta inassoluto, permette...

Advertisement
Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you