Page 1


Anno XI • n° 528 Venerdì 12 dicembre 2008 Periodo dal 12 al 18 dicembre 2008 Reg. Stampa n° 683 Iscrizione del 9/6/1998

www.salentointasca.it Direttore Responsabile: Nicola Ricci Coordinamento: Ugo Buccarella Editore: Avanti Salento! snc Redazione e Pubblicità: Lecce - Via Templari, 10 Tel. 0832 332 027 Fax 0832 333 626

salentointasca@tiscali.it Progetto Grafico: Avanti Salento! snc Fotolito e Stampa: Martano Editrice srl - Lecce Foto di copertina: Andrea Stella - Lecce Distribuzione: Daniele Carrozzo e Progress Costo delle Inserzioni: 15,00 Euro + IVA a modulo (cm 4x1,5 - min. 4 moduli) © Diritti e proprietà riservati:

è vietata qualsiasi tipo di riproduzione, anche parziale, senza il preventivo consenso dell’Editore.

5 7 23 25 27 29 36 43 59 61 62 64 71 76 78

Identificazioni territoriali Giorno dopo giorno L’attività della Giunta regionale Palazzo dei Celestini informa Le ultime da palazzo Carafa Novità dal mondo delle imprese Tutti i film in programmazione Notizie flash sulle Salentine Tradizione e simpatia Curiosità e cunti de casa noscia Eventi da non perdere I posti dove incontrarsi Vorrei dire a... Saluti e scherzi Orari e numeri da ricordare La parola alle stelle

3


Identificazioni territoriali

Dopo circa 15 anni, un meridionale torna alla guida dell’Associazione Nazionale Torrefattori. Questa settimana, abbiamo incontrato l’imprenditore Antonio Quarta, che dopo l’esperienza maturata dal padre ricoprirà, per i prossimi due anni, la carica di presidente dell’organismo che riunisce le aziende del settore. L’unione fa la forza! Le piccole e medie aziende devono affrontare il mercato interagendo tra di loro, in una sorta di sistema aperto, chiamato a coinvolgere tutti gli attori del territorio, anche attraverso politiche economiche e sociali. In questo modo, sarà possibile, inoltre, dar vita ad un forte legame tra prodotti realizzati e luoghi di produzione, in un processo di identificazione territoriale. Quali, i fattori su cui puntare? Sicuramente sull’innovazione! Si tratta di uno degli elementi dai quali è impossibile prescindere per essere competitivi ed al passo con le sfide poste quotidianamente dai mercati. Ci spieghi meglio... Innovare è parte integrante di un concetto molto più vasto, quello

della qualità, che per un imprenditore è... uno stato mentale. Fare qualità significa curare, passo per passo, il processo produttivo, mantenere elevati gli standard igienico-sanitari, porre attenzione ai rapporti umani, sia all’interno che all’esterno dell’azienda, al decoro degli ambienti di lavoro, ed a tutti quei fattori che incidono sull’attività aziendale. Rispettando l’ambiente! Dobbiamo lavorare proteggendo il mondo che ci circonda. Ognuno di noi è chiamato a svolgere una funzione sociale: occorre evitare gli sprechi energetici, sfruttare le risorse fornite dalle fonti rinnovabili e, credendo nel futuro, impegnarsi a costruire un mondo migliore.

5


dal 12 al 18 dicembre 2008 Corso

Venerdì 12 Incontro Lecce - Portare la voce, raccontare storie, recitare versi. Allenare la voce attraverso incontri e momenti di approfondimento, utile a comprendere i segreti del parlare in pubblico. Negli spazi del Fondo Verri, proseguono gli appuntamenti con i laboratori per lettori, insegnanti, scrittori, poeti e attori. Nell’ambito della nuova inziativa pomeridiana (dalle 17,30 alle 21) prende il via oggi, alle ore 21, l’incontro con il poeta maltese Antoine Cassar, che propone il recital “La poesia mischia lingua”. Fino a domani, proseguono gli incontri a cura di Gabriella Rusticali e Monica Petracci. Per altre informazioni in merito: 0832.304522.

Festa Nardò - Oggi e domani, si svolgono i solenni festeggiamenti allestiti in onore di Santa Lucia. Il programma propone numerosi appuntamenti di svago, che si concludono domenica sera, con uno spettacolo di fuochi d’artificio.

Lecce - Proseguono gli appuntamenti promossi dalla scuola di cucina Peccati di Gola, in vista del S. Natale. Per ricevere maggiori informazioni, telefonare ai seguenti numeri: 0832.396817 - 368.251006.

Sagra

Nardò - Si svolge oggi e domani la Sagra della Pettola, allestita nel centro storico della cittadina salentina: un’occasione per degustare i piatti della tradizione, preparati secondo le antiche ricette.

Festa Galatone - Due giorni di festa dedicati a Santa Lucia: si parte da oggi, con la processione della statua della Santa per le princiapli vie cittadine, per proseguire fino a domani sera, secondo un ricco e interessante programma.

Concerto

Degustazione

Novoli - La Banda Elastica Pellizza è l’ospite del nuovo concerto allestito negli spazi della Saletta della cultura G. Vetrugno, in via Matilde, nell’ambito della rassegna Tele e Ragnatele. Appuntamento alle 21,30, ingresso: 5 euro. Per altre nnotizie in merito: 347.0414709.

Arnesano - Nelle accoglienti sale del ristorante La locanda degli artisti, in piazza Paisiello, è possibile degustare i piatti e le prelibatezze maremmane, abbinate alle specialità ed ai sapori della cucina salentina. Per ricevere altre informazioni, telefonare: 320.8446837.

Galatina - Alle 22, serata musicale al ristorante Pepe Nero, in viale Jonio, dove -dopo aver degustato gli ottimi piatti proposti- è possibile proseguire all’insegna del divertimento. Per ricevere maggiori informazioni: 0836.562511.

Musica

7


Mostra Lecce - Nel centro storico di Lecce, è possibile visitare l’edificio storico archeologico privato museo Faggiano, dove ammirare antiche testimonianze storio-archeologiche, che racchiudono un arco di tempo di oltre 2000 anni: dai Messapi ai Romani, dal Medioevo al Rinascimento. Per altre notizie, consultare il sito: www.museofaggiano.it.

Degustazione Lecce - Alle ore 21, negli spazi dell’enoteca Rosso Divino, in via Albanese, prende il via la degustazione dei vini della cantina Dei Agre, produttrice salentina di vini rossi d’eccellenza. Nel corso della serata, si possono conoscere ed apprezzare le qualità dei prodotti presentati, grazie alla presenza dell’enologo della cantina. Per ricevere altre notizie in merito: 338.3807314.

Corsi Lecce - Oggi e venerdì prossimo, è possibile partecipare alle nuove selezioni avviate da Aforisma per accedere ai master a numero chiuso, con frequenza obbligatoria, in Marketing e communication management, Amministrazione, Finanza e controllo di gestione, Gestione delle risorse umane. Per altre informazioni: 0832.217879.

8

Festival “La lettura ti fa grande” è lo slogan della IX edizione del Festival dei piccoli lettori. Il cartellone dell’evento propone a Calimera, fino a domenica 14 dicembre, momenti d’incontro ed approfondimento, di promozione della lettura e d’esperienza attoriale. Tra gli appuntamenti a cui non mancare: la Melevisione (venerdì 12 dicembre, alle 10,30 al cineteatro Elio) e la consegna della Carta costituzionale a chi ha compiuto 18 anni, che vedrà la presenza della band salentina dei Sud Sound Sistem (domenica 14, alle 19).


Spettacolo E’ la favola natalizia per antonomasia: torna così al Politeama Greco, tappa leccese di una tournée nazionale, “Lo Schiaccianoci”, balletto in due atti di Fredy Franzutti, su musiche di Caikovskij. Appuntamento sabato 13 (ore 21) e domenica 14 dicembre (ore 18). I biglietti, del costo di 20 euro (poltronissima) e 15 euro (poltrona e ridotti) si possono acquistare presso la sede della compagnia Balletto del Sud, in via Biasco a Lecce (tel. 0832.453556) o presso l’Ufficio informazioni del Castello Carlo V (tel. 0832.246517).

Teatro Lecce - Il palcoscenico dei Cantieri Teatrali Koreja ospita, oggi e domani, lo spettacolo dal titolo “Paladini di Francia - Spada avete voi, spada avete io!”, a cura del Teatro Stabile d’Innovazione. Inizio: ore 20,45. Ingresso: 12 euro. Info: 0832.242000.

Concerto Lecce - Secondo appuntamento, alle ore 21 al teatro Politeama Greco, con Vinicio Capossela. Per informazioni: 0832.332624.

Inaugurazione Lecce - La serata si colora di jazz, in occasione dell’inaugurazione di Svolta, in via XX Settembre, che propone la musica live a cura dell’Intensive Jazz Trio e un’offerta enogastronomica rispettosa dei cicli naturali degli alimenti. Info: 329.8455974.

Degustazione Monteroni - “Aspettando Santa Lucia al Vecchio castello” è il titolo della cena di degustazione, allestita nelle sale del ristorante sito in via S. Fili. Info: 0832.322835.

Mostra Nardò - Ultimi giorni per visitare l’esposizione delle opere di Toni Marsina, allestita nelle sale della galleria L’Osanna, in via XX Settembre. Per informazioni: 0833.562906.

9


Sabato 13

Corso Fiera

Scorrano - Nel rispetto della tradizione, in occasione dei festeggiamenti dedicati a Santa Lucia, torna la fiera dedicata alla Santa: pupi, addobbi natalizi e tanto altro ancora, per Presepi e alberi di Natale.

Premio

Parabita - Alle ore 18, prsso la sede dell’Archivio storico parabitano, prende il via la cerimonia di consegna dell’Apollo d’argento, il prestigioso riconoscimento, assegnato alla memoria di Ennio Bonea.

Degustazione Novoli - Continuano gli appuntamenti con il gusto e i piatti della cucina tipica al ristorante Mocorito, nel Palazzo baronale, sito in piazza regina Margherita. Un allettante menù a base di prodotti e piatti tipici salentini, per una serata da trascorrere in compagnia. Per informazioni: 0832.714100.

10

L’associazione Arakne mediterranea, con il patrocinio dell’assessorato al Mediterraneo, Pace ed attività culturali della Regione Puglia, in collaboraizone con il Parco Turistico Culturale Palmieri ed il Comune di Martignano, propone il progetto spettacolo “Il tamburo che danza dal Mediterraneo al Salento”. Una tregiorni di studio, ricerca, musica e danza, con seminari, mostre, convegni e concerti spettacolo sul tema del tamburo, che si terrà negli spazi del palazzo Palmieri, a Martignano dal 27 al 29 dicembre. Per altre informazioni e modalità di iscrizione ai corsi, è possibile consultare il sito www.parcopalmieri.it.


Evento Musicare la costruzione della fòcara, innalzare le fascine al ritmo delle musiche del mondo, coinvolgere artisti dal Meridione e dai Sud del mondo, per sonorizzare la realizzazione del più grande e suggestivo falò d’Europa. Appuntamento sabato 13 dicembre alle 21 in piazza Tito Schipa a Novoli, per il via al Festival dei ritmi del Mediterraneo. Il Locomotive Percussion Project è il risultato di tre ingredienti: musica, scenografia e coreografia. Protagonisti della serata Giovanni Imparato, Sissi Chiummo, Carla Casarano, Maria Domenica Siciliano, Maria Chira Ferrari, Raffaele Casarano, Andrea Sabatino e Luca Aquino.

Degustazione Surbo - Per colorare la serata, al ristorante Piazzetta Michelangelo, in via Lecce, è possibile degustare l’autentico churrasco brasiliano. Ricco il buffet di antipasti ed altre specialità nostrane. Info: 0832.361761.

Mostra Martignano - Il parco turistico culturale Palmieri, in collaborazione con Kurumuny Edizioni, l’istituto Diego Carpitella e The Alan Lomax Collection, ospita, fino a tutto il mese di dicembre, la mostra fotografica Alan Lomax nel Salento - I luoghi e i volti del 1954. Le immagini sono collocate nella sala a botte, al piano terra di palazzo Palmieri. Per informazioni: 0832.821827.

Incontro Novoli - “Guglielmo Marconi il padre della radio” è il titolo del seminario multimediale che prende il via alle ore 10 presso la Saletta della cultura G. Vetrugno, in via Matilde.

11


Mostre Le sale del castello Carlo V, in viale XXV Luglio a Lecce, ospitano fino al prossimo 31 gennaio la mostra dal titolo Memorie di vite, allestita in occasione di Enotria, Musa del Mediterraneo, il festival delle arti promosso e sostenuto dall’assessorato alla Cultura del Comune di Lecce. “Uva e vino tra feste e fiere dal 1930 al 1950 e dal palmento allo stabilimento”. “Edifici, siti e macchine per la produzione vinicola”, i titoli delle due sezioni espositive. ___________________ Scripta, modi dello scrivere e del dire poesia è il titolo della rassegna di scritture, voci, espressioni che fino a gennaio 2009 è ospitata presso la biblioteca provinciale N. Bernardini di Lecce, in viale Gallipoli (collegio Argento). L’iniziativa coinvolge sette autori pugliesi, che si avvicendano in un viaggio attraverso la parola poetica.

12

Rassegna Lecce - Alle 18, prende il via, negli spazi dell’hotel President in via Salandra, il nuovo appuntamento con Sfide, culturali e politiche. “Processo a Garibaldi, la sfida a un mito” è il titolo della serata, alla quale partecipano, oltre all’on. Alfredo Matovano, Fabrizio Saccomanno dei Cantieri Teatrali Koreja nei panni dell’imputato Giuseppe Garibaldi, Giovanni Formicola, nei panni del pubblico ministero, Francesco Paolo Sisto, nei panni del difensore di fiducia e il pubblico presente nei panni della giuria. Per altre informazioni: 0832.256153.

Festa

Morciano di Leuca - Hanno luogo i solenni festeggiamenti in onore di Santa Lucia. Il centro cittadino è ornato con le caratteristiche luminarie e le bancarelle, dov’è possibile acquistare gli oggetti più particolari, oltre che addobbi natalizi, pupi ed altro per il presepe e l’albero di Natale.

Incontro Sannicola - Alle 18,30 negli spazi del Centro culturale, prende il via la presentazione del volume dal titolo “Danze moderne. I tempi cambiano”. La serata rientra nell’ambito della rassegna Ottobre piovono libri.


Sagra Santa Maria al Bagno - In occasione della festa di Santa Lucia, si svolge oggi nella marina di Nardò la sagra dedicata alla Santa, con degustazione di prodotti tipici.

Festa Taurisano - Hanno luogo oggi i solenni festeggiamenti, in onore di Santa Lucia

Incontro Galatina - Carlo D’Amicis è il protagonista del nuovo appuntamento culturale, allestito negli spazi del Centro di salute mentale. Nel corso della serata, che rientra nell’ambito degli incontri con gli autori pugliesi del progetto Librarsi in Puglia, viene presentato il libro “La guerra dei cafoni”.

Festa Ugento - Si svolgono, nella cittadina jonica, i solenni festeggiamenti in onore di Santa Lucia. Per l’occasione, le principali vie cittadine sono addobbate con le carateristiche luminarie e nelle varie bancarelle presenti è possibile trovare pupi ed addobbi per Presepi ed alberi di Natale.

Teatro Novoli - Il laboratorio teatrale dell’Ist. Comprensivo portano in scena, alle 10 in piazza Tito Schipa, “La nostra tradizione”.

Mostre Nelle sale del ristorante Fat Moe’s in via Di Vaste, 66 a Lecce, fino a gennaio, è possibile apprezzare le opere realizate dalla pittrice ceramista Patrizia Angelozzi e dalla pittrice, decoratrice e ritrattista Fulvia Quarta. _______________________ Prosegue, nella sale del castello Carlo V di Lecce, l’esposizione dei lavori dell’artista salentino Ercole Pignatelli. Una serie di opere recenti, che si vanno ad aggiungere alle altre già esposte nelle sale del maniero. ______________________ Domenica 14 dicembre, alle ore 18, viene inaugurata la mostra di Enzo Sozzo, allestita negli spazi del Castello Carlo V di Lecce. _______________________ Fino al 14 dicembre, negli spazi della galleria Il Grifone, in via Palmieri a Lecce, è possibile ammirare le opere dell’artista Maurizio Muscettola.

13


Mostra Nardò - Prosegue, fino al prossimo 17 dicembre, negli spazi della galleria L’Osanna, in via XX Settembre, l’esposizione delle opere dell’artista Toni Marsina.

Festa Caprarica - Oggi e domani, si svolgono i solenni festeggiamenti in onore di Santa Lucia. Il programma propone anche la tradizione fiera, dove è possibile ammirare pupi realizzati con varie tecniche.

Musica Ugento - Alle ore 21,30 prende il via, al Sinatra Hole, in via Modena, il concerto degli Acustic Trio & Jam Session. Per ricevere maggiori informazioni: 338.2732095.

Festa Taviano - Ha inizio la duegiorni dedicata a Santa Lucia: ricco il programma della festa, che propone musica divertimento e la fiera dei pupi per il Presepe.

14

Corso Sono aperte le iscrizioni a Hypocrites, il corso di formazione professionale per attori, promosso dal laboratorio teatrale Prosarte di Lecce, diretto da Mino Castrignanò. Il corso, fiore all’occhiello della formazione teatrale dell’associazione, ha una durata semestrale ed è rivolto a quanti vogliano intraprendere professionalmente il mestiere di attore. La frequenza è a numero chiuso, e gli aspiranti allievi dovranno sottoporsi ad un colloquio di ammissione. Nel corso delle lezioni, verranno analizzate e praticate discipline utili ad acquisire la preparazione idonea, per affrontare il mondo della recitazione. Per informazioni: 0832.242838.


Iniziativa L’amministrazione comunale di Squinzano, con il patrocinio artistico e culturale di Regione Puglia, Provincia di Lecce, Gazzetta del Mezzogiorno, Unione dei Comuni del Nord Salento ed il consorzio Tutela Vini D.O.C. Brindisi e Squinzano, ha istituito, presso la sede dell’ex Palazzo municipale in piazza Plebiscito, il Museo dell’Olio e del Vino. L’iniziativa mira a recuperare, valorizzare e promuovere il territorio attraverso un’operazione di marketing culturale, utile a salvaguardare e far riscoprire il patrimonio storico, artistico e culturale. Fino all’11 gennaio è possibile inoltre ammirare Vin’arte, una mostra di grafica e pittura.

Festa Gallipoli - Da oggi a mercoledì, la cittadina jonica ospita i solenni festeggiamenti, dedicati a Santa Lucia e San Lazzaro.

Domenica 14 Divertimento Lecce - Appuntamento con il party Soulful’n’Deep, allestito a La Tipografia, un lounge restaurant, sito in piazza Orsini 11, a poca distanza dalla centrale piazza Sant’Oronzo. Nel corso della serata, oltre a godere dello spettacolo curato dal dj Fabio Lenny e dal sax di Sandro Nocco, è possibile gustare un aperitivo. Info: 320.4561002.

Spettacolo Novoli - Nuovo appuntamento con la rassegna ...in prima fila, che propone alle ore 19,30 negli spazi del centro Madonna di Lourdes, in via Trepuzzi, il 7° “Natale insieme”, a cura del centro danza Il sogno.

15


Mostra Gli spazi del Museo di Arte contemporanea del Palazzo ducale di San Cesario di Lecce ospitano, fino al prossimo 31 dicembre, la mostra dal titolo Wildlife photographer of the year, curata da BBC, Museo di storia naturale di Londra e manifatture Knos. L’inizitiva scaturisce da un concorso fotografico internazionale, sulle più belle immagini naturalistiche scattate in tutto il mondo ed è realizzata grazie al sostegno del Comune di San Cesario, del marchio Salentod’Amare della Provincia di Lecce, della Regione Puglia, della Comunità Europea e delle aziende Costruzioni Solari, Axa, Emmepigas e Abatianni.

16

Degustazione

Lecce - Sunday music brunch buffet è il titolo della proposta enogastronomica domenicale dell’hotel President, in via Salandra. Un modo diverso per trascorrere il giorno di festa, con musica, buona cucina e svago per i più piccoli. Info: 0832.456111.

Sagra Porto Cesareo - Nella cittadina jonica, è possibile gustare i sapori della cucina marinara, in occasione della Sagra del Calamaro. Il programma propone, inoltre, momenti di musica e divertimento.

Concerto Veglie - Alle 18,30 nella sala concerto della struttura fieristica di via Salice, prende il via il concerto scenico-lirico “Fantasia d’operetta”. La serata, organizzata dall’ass. musicale Euterpe, registra la partecipazione degli allievi e del maestro Silvia Mandurino, del conservatorio Tito Schipa.


Musica Lecce - Ritorna l’appuntamento settimanale con la jam session di Stefano Pellegrino (pianoforte), Michele Colaci (contrabasso) e Alessandro Semprevivo (batteria) all’Alex bar, in via Fazzi, a pochi passi da piazza S.Oronzo. In un ambiente accogliente, è possibile ascoltare musica, degustando un calice di vino o una birra. Inizio: ore 21.

Sport Corigliano d’Otranto - Alle 9,30 da piazza Castello prende il via la X edizione della StraCorigliano, half marathon della Grecìa Salentina, gara nazionale di corsa su strada - mezza maratona di 21,097 km. Per ricevere maggiori informazioni: 0836.329258.

Solidarietà Lecce - In piazza S.Oronzo, è possibile incontrare i volontari del centro Aiuto alla Vita, per la sottoscrizione della petizione europea per la vita e la dignità dell’uomo.

Corsi Sono aperte, a Lecce, le iscrizioni ai corsi di formazione accreditati per la Sicurezza sui luoghi di lavoro D.Lgs. 81/2008 ex D.Lgs. 626/94 promossi da S.I.L. Gest S.r.l., società di consulenza Qualità Ambiente e Sicurezza in collaborazione con Asl Lecce per RSPP - Responsabile della Sicurezza (modulo A + B + C). I Corsi sono rivolti a: - liberi professionisti; - neo laureati e diplomati che vogliano conseguire la qualifica di Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione come consulenti esterni presso le aziende; - Datori di lavoro. Per altre informazioni: 0832.279307.

17


Escursione

Lecce - Pozzomauro è il titolo della passeggiata escursionistica proposta per oggi da SpeleoTrekkingSalento, tra lecci plurisecolari, agglomerati rurali e chiesette di campagna. L’intinerario si sviluppa su 15 km di facile percorrenza collinare. Per informazioni: 333.3051934

Degustazione Palmariggi - Serata di karaoke nelle sale della masseria Corte dei miracoli. Nel corso della serata, è possibile degustare i piatti tipici ed altre bontà del territorio. Per informazioni: 333.6487551.

Lunedì 15 Mostra Lecce - Nelle sale dell’ex conservatorio di Sant’Anna, fino al prossimo 31 gennaio, è possibile visitare la mostra Immagini di vite: la vendemmia, allestita nell’ambito di Enotria, Musa del Mediterraneo, il festival delle arti promosso dal Comune.

Danza

Corso

Lecce - Ogni lunedì e giovedì, nei locali della Citta del Tempo, in via Puccini, è possibile apprendere i fondamentali del tango argentino, guidati dai maestri Pino Belgioioso e Ornella De Mitri.

Lecce - Nuovo appuntamento con la scuola di cucina Gourmandises, che porpone per oggi, dalle ore 10 alle 14, un brunch in masseria, organizzato negli spazi della Tenuta Lamia. Per informazioni: www.scuoladicucinagourmandises.it

Lecce - Nuovo appuntamento alle ore 18 nelle sale della libreria Liberrima, dove è di scena Oscar Farinetti, che parlerà delle sue “imprese” imprenditoriali. Per altre informazioni: 0832.242626.

18

Incontro


Mostra Surbo - Fino al prossimo 20 dicembre, presso la scuola media statale E. Springer, in via del Mare, è possibile visitare la mostra di paleontologia dal titolo Fossili in mostra. Ingresso libero. Per maggiori notizie in merito: 0832.360863.

Corsi Lecce - Presso il palazzetto dello Sport, in piazza Palio, si organizzano corsi di aerobica e ginnastica dolce. Per ricevere maggiori informazioni: 388.7563162.

Corsi

Martedì 16 Incontro Copertino - Ultimo appuntamento con la rassegna di incontri dal titolo Il ‘68: una stagione formidabile - Riflessioni storico-critiche, allestita nelle sale del castello angioino. Alle 17, prende il via l’appuntamento con Hugo Fernandez Castro, dell’Università di Città del Messico, che interviene su “Riflessioni sull’esperienza del ‘68 in Messico”.

Incontro

Spettacolo

Lecce - Le sale del CEPSIA ospitano oggi l’incontro con Domenico Starnone, nell’ambito della rassegna dedicata agli autori pugliesi Librarsi in Puglia.

Calimera - Sul palco del cineteatro Elio, alle 21 la compagnia Astragali propone lo spettacolo dal titolo “Partitura privata”. Ingresso libero. Info: 0832.306194.

Melissano - La rassegna di cineforum, in programma presso il cine-teatro Aurora, propone oggi la pellicola “Juno”.

Lecce - Sono aperte le iscrizioni ai corsi di danza, promossi dalla Stefàno Studio Danze. Per informazioni: 0832.520800.

Cineforum

19


Mercoledì 17

Teatro

Gallipoli - Nuovo appuntamento con la stagione di prosa del teatro Italia. Alle 21, prende il via lo spettacolo dal titolo “Romantic Comedy”, che vede impegnati sul palco Marco Columbro e Mariangela d’Abbraccio. Per notizie: 0833.266940.

Degustazione Lecce - Unire la tradizione della cucina alla cultura ambientale: Un mercoledì da beoni... a chilometro zero, l’appuntamento con la cucina di tradizione proposto dalla vineria Joyce, in via Umberto I. Info: 0832.279443.

Teatro

Lecce - Il cartellone della 39a Stagione concertistica della Camerata Musicale Salentina propone alle ore 21 al teatro Politeama Greco, in via XXV Luglio, “Ballo al Savoy”, nell’allestimento della Compagnia Italiana Operetta. Per altre informazioni in merito: 0832.309901.

Giovedì 18 Spettacolo

Lecce - Nuovo appuntamento con la 39a Stagione della Camerata Musicale Salentina. Alle 21, al teatro Politeama Greco è possibile assistere a “La vedova allegra”, Incontro a cura della Compagnia Italiana di OpeLecce - Alle ore 22, negli spazi del Caffè rette. Per informazioni: 0832.309901. letterario in via Paladini, prende il via “Studi Proeizione sparsi” il nuovo appuntamento della rasse- Calimera - Al Nuovo cinema Elio, in via gna Quante storie per un caffè. Per ricevere Montinari, alle 21 prende il via la proiealtre notizie in merito: 0832.242351. zione di “Zinanà”. Info: 0832.875283.

20


Proiezione

Proeizione

Casarano - Nell’ambito della rassegna Giovedì d’Autore, viene proiettato oggi al cinema Manzoni il film intitolato “Solo un bacio per favore” di Emmanul Moret.

Lecce - “Tutta la vita davanti” è il titolo del film di Paolo Virzì, che viene proiettato stasera al Db d’Essai. Info: 0832.390557.

Lecce - Proseguono gli appuntamenti conla rassegna Giallo su giallo, allestita negli spazi della libreria Liberrima. Appuntamento alle 18. Info: 0832.242626.

Jack’n Jill il concerto dei The Warlus, Garnet e Straneffetto, con la loro musica ska. Per informazioni: 0836.541126.

Concerto Incontro Cutrofiano - Dalle 22, in programma al

Degustazione Gallipoli - Nuovo appuntamento con le proiezioni abbinate alla degustazione dei vini della cantina Mottura. Alle ore 21, nel foyer della sala 3 del teatro Italia, in corso Roma, è possibile degustare il Primitivo di Manduria doc Villa Mottura, prima di assistere alla proiezione del film “Un segreto fra di noi” di Dennis Lee con Julia Roberts. Ingresso: 5 euro. Per altre informazioni: 0832.266940.

Incontro Parabita - Alle ore 18, nelle sale dell’Archivio storico parabitano, prende il via il nuovo incontro dal titolo “Robba noscia”.

Concerto Taurisano - Alle 20, nella Sala consilare del Comune, prende il via il concerto del giovane pianista Alexander Romanovsky.

Spettacolo Gallipoli - Serata di divertimento al teatro Italia, in corso Roma, dove dalle ore 21 sono di scena i comici di Zelig. Per altre informazioni: 0833.266940.

21


Piano paesaggistico regionale Dopo un’intensa attività di elaborazione, è stato avviato il processo di partecipazione dei pugliesi alla stesura del Piano paesaggistico. Ha preso il via, infatti, il primo ciclo di conferenze d'area del Piano paesaggistico territoriale regionale, che si concluderà lunedì 15 dicembre. Per favorire la massima partecipazione sociale agli incontri, sono stati scelti luoghi diversi, in grado di garantire la massima e più eterogena fruizione e partecipazione. L’evento farà anche tappa il 12 dicembre, l’incontro verrà ospitato nel Castello di Acaya, Vernole (Le), mentre il 15 dicembre ci si riunirà presso il Teatro comunale di, Lucera (Fg). La Convenzione europea del paesaggio riconosce, infatti, che il paesaggio è in ogni luogo elemento importante della qualità della vita delle popolazioni: nelle aree urbane e nelle campagne, nei territori degradati, come in quelli di grande qualità, nelle zone considerate eccezionali, come in quelle della vita quotidiana. Con le prime conferenze d’area, la Regione Puglia intende aprire alla partecipazione sociale la costruzione del Piano paesaggistico. Le conferenze saranno accompagnate da una mostra della cartografia

del piano e dei progetti sperimentali, finora attivati nei diversi ambiti del territorio pugliese. Nelle conferenze, sarà presentato l’Atlante del patrimonio dei paesaggi della Puglia, Si discuteranno inoltre le linee di uno scenario strategico per uno sviluppo fondato sulla qualità dell’ambiente e del paesaggio e sulle buone pratiche necessarie a realizzarlo.

23


Internet senza fili I navigatori del web del Salento potranno usufruire di tre punti di accesso pubblici ad internet, grazie al progetto Banda larga, avviato nell’ambito dell’iniziativa comunitaria Interreg IIIA Italia-Grecia 2000/2006. Sarà così possibile connettersi ad Internet, senza fili, a Lecce nell’area antistante la chiesa di Santa Croce e nell’atrio di palazzo dei Celestini, a Galatina nel centro storico e presso la Torre federiciana di Leverano. Un’attività possibile grazie all’installazione di hot spot pubblici Wi-Fi, avvenuta nell’ambito del progetto proposto dall’Istituto di Ricerca tecnologica ed informatica di Patrasso. All’iniziativa, hanno aderito inoltre la Prefettura di Ilia (Grecia), la Prefettura di Preveza (Grecia) ed il Centro culturale del Comune di Leucade (Grecia). Il sistema di autenticazione ed abilitazione degli utenti è basato sull’invio del numero di cellulare dell’utente, che lo dovrà fornire alla prima connessione, del codice di accesso. Questo soddisfa ragione-

volmente le prescrizioni delle norme di pubblica sicurezza vigenti, che richiedono l’identificazione degli utenti da parte dei fornitori dei servizi di accesso ad internet. Si tratta di un modello open source, in quanto è possibile il miglioramento continuo del prodotto e la sua eventuale personalizzazione a cura degli stessi utenti, anche a scopo di integrazione con altri prodotti. La tecnologia di accesso alle reti, invece, passerà attraverso linee Adsl o Hdsl per i punti di connessione più remoti. A fornire le infrastrutture ed il necessario supporto tecnico all’iniziativa, sarà la ditta Clio S.r.l., che si è aggiudicata la gara d’appalto.

25


La Fiera di Santa Lucia Nel rispetto della tradizione, torna la Fiera di Santa Lucia, sostenuta dall’Amministrazione comunale di Lecce per continuare a valorizzare e promuovere il prezioso patrimonio artistico, culturale e storico della città. Fino al prossimo 24 dicembre, sarà quindi possibile ammirare ed apprezzare quelle espressioni artistiche e quelle tecniche professionali capaci di restituire all’artigianato sacro leccese quella dignità e quel valore che lo hanno reso emblema artistico della civiltà storica di Terra d’Otranto e della Città di Lecce in particolare. La fierà quest’anno è ospitata negli spazi dell’ex convento dei Teatrini e nel castello di Carlo V, dove saranno esposti soltanto manufatti artigianali, appartenenti ad una delle seguenti categorie: - figure presepiali in terracotta; - figure presepiali in cartapesta; - presepi; - oggettistica natalizia, in linea con la tradizione artigianale salentina. La rassegna mira ad accrescere l’in-

teresse della critica e del pubblico intorno alle produzioni artigianali, anche in campo nazionale, riqualificando il settore degli articoli presepiali, realizzati secondo le antiche tecniche produttive: pastori, natività, gruppi sacri faranno così bella mostra di sè, in una sorta di viaggio alla scoperta della tradizione, in grado di far scaturire forti emozioni, capaci di far tornare alla mente momenti e grandi passioni. Un percorso che punta alla riscoperta delle antiche e qualificate attività produttive capaci di dar vita a pezzi unici, in grado di attirare l’attenzione di chiunque sia amante del bello, allo scopo di salvaguardare la dignità di una forma d’arte, altrimenti destinata a scomparire.

27


L’ediliza salentina sbarca in Medio Oriente Dal 23 al 27 novembre, l’Azienda Speciale per i Servizi Reali alle Imprese della Camera di Commercio di Lecce, nell’ambito dei serivizi all’Internazionalizzazione forniti alle imprese salentine, ha partecipato al The Big 5 di Dubai, il più importante e prestigioso salone internazionale del Medio Oriente, dedicato al comparto dell’edilizia (macchine e materiali da costruzione, condizionamento e riscaldamento, pulizia e manutenzione, vetro e metallo, arredo bagno e ceramica, materiali da isolamento, marmo e pietra, impiantistica elettrica). La continua crescita dei mercati dell’area del Golfo, trainata soprattutto da una politica di reinvestimento degli enormi capitali nei settori non-oil, fa di questa manifestazione uno degli eventi commerciali di maggior successo, oltre che il punto di incontro per eccellenza per contractor, architetti, ingegneri, buyers e professionisti del settore. Otto le imprese che hanno partecipato a quest’iniziativa: Kòmmi (produzione guarnizioni), Jonichem (soluzioni fonoassorbenti e

impermealizzanti per l’edizilia), Oxygen (produzione vasche idromassaggio e box doccia), Costruzioni Solari (produzione di pannelli solari termici), Barletti, De Grosso & Ass. (società di ingegneria, Consorzio Pietre e Dintorni (componenti d’arredo in pietra leccese), Stamperia Salentina (trasferimento immagini su pareti), Consorzio Pietra Apricena (Estrazione e lavorazione pietra). Nel corso dell’evento fieristico, ospitato presso il Dubai International Convention and Exbition Centre, sono stati registrati 253 contatti con partners e potenziali clienti internazionali (Emirati Arabi, India, Cina, Europa e della stessa Italia), da cui sono scaturiti 57 appuntamenti e 12 potenziali accordi contrattuali.

29


Tante le opportunità formative di Universus

Universus, Scuola di Management and Technology, con i suoi trent’anni di esperienza, intende coniugare e sviluppare il rapporto tra cultura scientifico-tecnologica e manageriale nel Mezzogiorno. Un obiettivo ambizioso, ma raggiungibile attraverso percorsi specialistici di alta formazione e master, che il consorzio offre. In linea con le strategie regionali di sviluppo del capitale umano e coerentemente con la propria mission, Universus presenta il nuovo catalogo Master 2009/2010, i cui percorsi sono tutti candidabili al bando Ritorno al futuro. I Master sono destinati a studenti che abbiano conseguito una laurea coerente rispetto alla specializzazione considerata. Hanno una durata di circa 1200 ore e sono articolati in fasi didattiche: basics (area delle competenze di base), general management (area delle competenze manageriali), professional (area delle competenze specifiche) e action (outdoor, lavoro sul campo e stage).

Universus è anche centro autorizzato Microsoft per la certificazione Mos e sede autorizzata per la certificazione Trinity College per la lingua inglese. Tre i Master programmati a Lecce, per l’annualità 2009 – 2010: - formatori esperti in europrogettazione e sviluppo del capitale umano; - gestione energetica ed ambientale; - management della P.A. e innovazione dei processi di governo locale in collaborazione con RSO. Per i giovani laureati interessati ai Master Universus, sarà messo a disposizione un servizio di assistenza alla compilazione della domanda per le borse di studio regionali. Per una conoscenza più esaustiva dei programmi dei nostri Master, si rimanda al sito in cui sarà possibile scaricare le brochure complete dei percorsi. Per ulteriori informazioni: Universus - Scuola di management & mechnology - Lecce telefono 0832.292266. Sito: www.universus.it Email: segreterialecce@universus.it.


Corsi di formazione per alimentaristi La società H.A.C.C.P. Consulting organizza corsi di formazione e/o aggiornamento per alimentaristi, necessari per l’esercizio professionale con rilascio di attestato, riconosciuto con validità quadriennale. I corsi dono destinati a: - Addetti di livello di rischio 1. Esempio: baristi, fornai ed addetti alla produzione di pizze e similari; addetti alla vendita di alimenti sfusi e generi alimentari escluso ortofrutta; addetti somministrazione/porzionamento pasti in strutture socio assistenziali e scolastiche. Durata: 4 ore. - Addetti di livello di rischio 2. Esempio: cuochi (ristorazione collettiva, aziendale, scolastica ristoranti ed affini, etc.); pasticceri; gelatai (produzione); addetti alla gastronomia (produzione e vendita); addetti produzione pasta fresca; addetti lavorazione latte e formaggi; addetti macellazione, sezionamento, lavorazione, trasformazione e vendita di carne, pesce e molluschi, addetti produzione ovo prodotti. Durata: 8 ore. - Responsabili di industrie alimentari. Durata: 12 ore. Per la mancata formazione, sono previste le seguenti sanzioni: - per l’addetto sprovvisto dell’attestato, da 50,00 a 300,00 euro;

- per il titolare dell’industria alimentare che non ha provveduto a garantire la formazione dei propri dipendenti da 100,00 a 600,00 euro; - Se il titolare dell’azienda alimentare è a sua volta sprovvisto dell’attestato, da 150,00 a 900,00 euro. Per maggiori informazioni in merito, è possibile telefonare ad uno dei seguenti numeri: 346.7580887 347.3221235 o 346.7580231.


Cuore Amico obiettivo raggiunto e... superato! L’obiettivo dell’ottava edizione di CuoreAmico - Progetto Salento Solidarietà, è stato raggiunto nel momento più significativo di tutta l’iniziativa: domenica 7 dicembre, alle 21.50 circa, durante la grande maratona televisiva sulle emittenti del Gruppo Mixer Media (Tele Rama e Tele Rama 1, a reti unificate) il contatore ha segnalato 335.522,85 euro, per il sorriso e la gioia di 29 bambini provenienti dalle provincie di Lecce e di Brindisi. E’ questa la forte testimonianza di solidarietà, di amicizia, di partecipazione e di grande amore, che il Grande Salento ha dato ancora una volta nei confronti dei bambini di CuoreAmico e delle loro famiglie. Una grande sfida, per la prima volta estesa anche nella provincia di Brindisi, vinta dall’amore e dalla generosità verso i bambini più piccoli in difficoltà. La diretta radiofonica ha visto avvicendarsi ai microfoni delle emittenti e in collegamento telefonico una miriade di ospiti, dai membri del Comitato scientifico, alle famiglie dei bambini delle scorse edizioni a tutta una serie di personaggi del mondo dello spettacolo, alternati ad eminenti personalità del panorama politico e dello sport. Una diretta radiofonica vissuta attimo per attimo, ricca di testimonianze e di ap-

pelli forti, che è servita da trampolino di lancio per quello che è ogni anno il momento più atteso e più coinvolgente della grande gara di solidarietà: la diretta televisiva. Una duegiorni di grande fermento, che ha visto gli studi del Centro di produzione Tele Rama a Lecce e di Tele Rama a Brindisi riempirsi di ospiti e personalità di spicco del mondo economico e sociale. Quattro giorni di grande partecipazione popolare, durante i quali si è potuto avvertire un fortissimo desiderio di solidarietà e voglia di offrire tanto amore a chi è più sfortunato, a chi è più debole, a chi è fragile perché diversamente abile e quindi spesso emarginato e abbandonato a se stesso. La forza di CuoreAmico è proprio quella di riuscire a smuovere gli animi, di provocare reazioni forti, di scuotere la cieca indifferenza, difronte a problemi apparentemente lontani.


Tra gusto e tradizione... Si terrà a Lecce, il prossimo 13 e 14 dicembre, nella splendida cornice di piazza Sant’Oronzo, la manifestazione Pane in Piazza - laboratorio del pane e dei prodotti da forno tipici salentini. L’evento, a cura di Confartigianato Imprese Lecce -settore panificazione- si svolgerà con il prezioso sostegno della Camera di Commercio di Lecce e con il patrocinio del Comune di Lecce. L’iniziativa nasce dalla volontà di promuovere la panificazione artigianale e la professionalità dei maestri panificatori salentini, con l’obiettivo primario di diffondere, esaltare e rafforzare la conoscenza della cultura

della “panificazione artigianale” e del mangiar bene e soprattutto sano. Il pane rappresenta oggi un alimento tanto antico e semplice, quanto prezioso e genuino, e il “saper fare il pane” rappresenta una delle tradi-


torna Pane in piazza zioni più antiche del nostro paese. L’evento mira, pertanto, a promuovere sempre più l’identificazione dei nostri prodotti con il territorio, essendo il pane simbolo della varietà e della ricchezza gastronomica e culturale di una terra, un patrimonio del gusto da tutelare ogni giorno. Quale migliore occasione, allora, se non quella di offrire al grande pubblico l’opportunità di assistere alla lavorazione in diretta del pane artigianale salentino? Per l'occasione, piazza Sant’Oronzo si trasformerà, infatti, in un vero e proprio laboratorio artigianale di circa 200 mq, in cui le esperte mani dei maestri panificatori salentini pro-

durranno per due giorni diverse qualità di pane e prodotti da forno tipici, offrendo ai visitatori l’opportunità di carpire i segreti di un’arte affascinante e meravigliosa: l’arte bianca. Lo scopo di Pane in Piazza sarà quindi quello di rafforzare il significato del pane, alimento nutriente, sano e genuino, protagonista delle nostre tavole da colazione a cena. L’organizzazione logistica della manifestazione sarà curata interamente da Agenzia Eventi, che si servirà delle professionalità più accreditate e utilizzerà il know how più qualificato possibile, per far sì che l’appuntamento risulti “una manifestazione di successo”.


Via R. Benzi Z. I. - Surbo Tel. 0832 254431

Viale Marconi, 7 Tel. 0832 307 433

> Programmazione completa a pag. 34/35

Via S. Lazzaro, 34 Tel. 0832 343479

* festivi e prefestivi

* festivi

16,45* - 18,40 - 20,40 - 22,35

Sala 1 TORNO A VIVERE DA SOLO

Sala 2 GALANTUOMINI

Sala 2 TWILIGHT

Sala 1 COME DIO COMANDA

18,00 - 20,15 - 22,20

Sala 3 CHANGELING

Sala 3 THE MILIONAIRE

Sala 4 BOLT Un ero a quattro zampe 16,45* - 18,35

SAW V 17,15* - 19,00 - 20,45 - 22,30

Sala 7

Odeon Via Libertini, 4 Tel. 0832 302068

36

18,00 - 20,15 - 22,20

Sala 4 ULTIMATUM ALLA TERRA 18,20 - 20,20 - 22,20

Auditorium Antonianum Via Monte S. Michele, 2 Tel. 0832 392567 * sabato e domenica

Sala 5 SOLO UN PADRE

HIGH SCHOOL MUSICAL 3

20,45 - 22,30

NESSUNA VERITÀ

15,30 - 17,55 - 20,15 - 22,35 - 0,55* 16,50 - 19,15 - 21,40 - 0,05*

18,20 - 20,20 - 22,20

16,45* - 18,50 - 20,45 - 22,35

18,30 - 21,00

ULTIMATUM ALLA TERRA Sala 1

Santalucia

DB d’Essai Via dei Salesiani, 4 Tel. 0832 390557 * solo sabato e domenica e mercoledì

L’OSPITE INATTESO

LA FELICITÀ PORTA FORTUNA

18,15 - 20,15 - 22,15

18,30 - 20,30 - 22,30*

16,45 18,45 - 21,00 PRIME VISIONI

Multisala Massimo

La redazione non è responsabile di eventuali variazioni nella programmazione.

LECCE Medusa Multicinema


GALATINA

CALIMERA Nuovo Cinema Elio Via Montinari, 32 Tel. 0832 875283 * sabato e domenica

Cinema Tartaro

Moderno

Via Principe di Piemonte, 19 Tel. 0836 568653

Via C. Annesi, 87 Tel. 0836 484100

* festivi

LA FIDANZATA DI PAPÀ 18,30 - 20,30 - 22,30

MAGLIE

BOLT Un ero a quattro zampe

* solo venerdì 31 ottobre

ULTIMATUM ALLA TERRA 18,00 - 20,00 - 22,00

15,45* - 17,30

SAW V

TRICASE

19,30 - 21,30

GALLIPOLI

Moderno

NARDO’

Via Siracusa, 17/19 Tel. 0833 545855

Pianeta Cinema

Teatro Italia Corso Roma, 217 Tel. 0833 266940

Via Lecce - Z. Industriale Tel. 0833 832182

* festivi

* solo mercoledì, sabato e domenica

Sala 1 COME DIO COMANDA

16,45* - 18,45 - 20,45 - 22,45

Sala 1 ULTIMATUM ALLA TERRA 16,10 - 18,20 - 20,30 - 22,40

Sala 2 BOLT Un ero a quattro zampe

Sala 2 BOLT Un ero a quattro zampe

16,45* - 18,45 - 20,45 - 22,45

16,15 - 18,15

Sala 3

20,40 - 22,35

SOLO UN PADRE

Sala 3 GALANTUOMINI

16,45 - 18,45 - 20,45 - 22,45

Teatro Schipa Corso Roma, 217 Tel. 0833 266940 ULTIMATUM ALLA TERRA 16,45* - 18,45 - 20,45 - 22,45

SAW V

16,00 - 18,10 - 20,20 - 22,30

* sabato e domenica

ULTIMATUM ALLA TERRA 17,30 - 19,30 - 21,30

Aurora Via Stella d’Italia, 34 Tel. 0833 544113 CHANGELING 16,30* - 19,00 - 21,30

Paradiso

Via R. Caputo, 15 Tel. 0833 545386 * festivi

GALANTUOMINI 17,30 - 19,30 - 21,30

Sala 4 LA FIDANZATA DI PAPÀ 16,20 - 18,25 - 20,30 - 22,30

Sala 5 COME DIO COMANDA 16,00 - 18,05 - 20,15 - 22,20

37


16a

Serie A

Genoa

Catania Atalanta

Inter

Chievo

Palermo

Siena

Reggina

Sampdoria

Roma

Cagliari

Udinese

Lazio

Verona

Monza

Foggia

Ternana

Cremonese

Cesena

Ravenna

Venezia

Cavese

Benevento

Perugia

Crotone

Juventus

Milan

Serie B

18a

13/ 12 /08 - ore 16,00

Albinoleffe Ascoli Avellino Bari Cittadella Grosseto Mantova Pisa Sassuolo Triestina Vicenza

Frosinone* Empoli Salernitana Piacenza Brescia Rimini Modena Parma Ancona** Livorno Treviso

* Ven. 12 ore 20,45 - ** Lun. 15 ore 20,45

ore 20.30

Serie B Empoli Brescia Grosseto Parma Sassuolo Livorno Triestina Vicenza Albinoleffe Bari Mantova

31 29 29 29 29 28 27 26 25 25 23

Pisa 23 Ancona 20 Frosinone 20 Rimini 19 Salernitana 19 Cittadella 17 Piacenza 17 Avellino 16 Modena 14 Treviso (-4) 14 Ascoli 12

X X1 X1 X1

1

1

2 3 4 5

1

6 7 8 9 10 11 12 13 14

108 X

2

X

2

X

2

X

2

* Sab. 13 ore 18,00 ** Sab. 13 ore 20,30 ***Dom. 14 ore 20,30

XX X2

X1 X 2 X1 X X2 X1 XX 2 X1 XX 2 X1 X 2 X1 X X2 X1 XX 2 X1 X 2 X1 X X2

Serie A Inter Juventus Milan Napoli Fiorentina Genoa Atalanta Lazio Catania Udinese

il pronostico è di Matteo C. di Lecce

Fiorentina

Il costo del sistema del Totocalcio è di E 64 (partecipando al 9)

Concorso 14/12/08

14/12/08 - ore 15,00 Bologna Torino* Fiorentina Catania Genoa Atalanta Inter Chievo Juventus Milan*** Napoli Lecce** Palermo Siena Reggina Sampdoria Roma Cagliari Udinese Lazio

36 30 30 27 26 25 23 23 22 21

Cagliari Palermo Roma Siena Sampdoria Reggina Lecce Torino Bologna Chievo

20 20 20 19 16 12 13 12 11 9

a Lega Pro B 1 6 Lega Pro 1 div. B

14/12/08 - ore 14,30

Arezzo Cavese Foggia Gallipoli Juve Stabia Perugia Pistoiese Potenza Sorrento

Paganese Benevento Ternana V. Lanciano Foligno Crotone Pescara Taranto R.Marcianise

Gallipoli Arezzo Benevento Crotone Cavese Foggia Pescara V. Lanciano Paganese

30 28 26 26 25 23 23 21 20

Perugia 20 R.Marcianise20 Ternana 18 Sorrento 17 Taranto 16 J. Stabia (-2) 15 Foligno 13 Pistoiese 10 Potenza (-3) 8


il punto sul lecce E’ durato solo 7 minuti il sogno del Lecce di riuscire a fermare una pur non irresistibile Juventus, gelato da un gol allo scadere, che ha riportato la gara sui binari del pronostico, rimediando la sesta sconfitta (la seconda in casa consecutiva) in 15 partite ed a 1 solo punto dalla zona calda: i giallorossi, dal canto loro, erano riusciti a limitare per lunghi tratti le iniziative avversarie, riuscendo però ad essere più incisivi ancora una volta soltanto dopo il gol del vantaggio bianconero. Nella XVI giornata, altra insidiosissima trasferta per i salentini, privati dall’Osservatorio della presenza dei propri tifosi, sabato sera sul campo del Napoli, reduce dalla vittoria interna col Siena:

tra le mura amiche, i partenopei hanno ottenuto finora ben 19 punti su 21, mentre i giallorossi in trasferta solo 3 in 7 partite. Tutto sembrerebbe presagire un compito abbastanza agevole per la squadra di casa, ma ogni partita fa storia a sè, specie se il Lecce riuscirà a mantenere, come già a Catania, le stesse concentrazione e determinazione fino alla fine,sperando che si confermi la statistica, per cui non è facile vincere 2 gare interne di seguito... Il patron Semeraro ha detto che, arrivati a questo punto, con la squadra che non vince da quasi 3 mesi (e magari anche in attesa delmercato di gennaio) ci vorrebbe un colpo importante, possibilmente da 3 punti: mai come stavolta, speriamo che abbia ragione... VIETATO MOLLARE... nr.

43


sportiva calcio femminile

Dopo il rocambolesco 4-4 di Siena, in cui le giallorosse, in vantaggio per 3-0 dopo i primi 20 minuti di gioco, hanno subito la rimonta delle bianconere senesi, la Salento Domoconfort Lecce torna in campo domenica 14 dicembre (ore 14.30 al campo Delta di San Donato) per affrontare la capolista del campionato di serie B, ossia il Montaquila, seria candidata per la promozione in A2. Un match proibitivo per Carol Pesenti e compagne, ancora una volta chiamate a dare il massimo nel tentativo di ottenere un risultato positivo. "Faremo di tutto

per fermare la corsa della capolista - afferma il presidente, Lino De Lorenzis -. Conosciamo il valore delle molisane, partite con un solo obiettivo: vincere il campionato. La squadra però è in salute e non è un caso se nelle ultime due partite ha impattato prima con il Picenum e poi con il Siena, concorrenti del Montaquila per la conquista del primo posto". Tra le giallorosse, mancherà per squalifica la centrocampista tarantina Debora Stante, fermata per un turno dal giudice sportivo. "Indubbiamente si tratta di un'assenza importante, considerato il valore della ragazza, ma sono convinto che chi giocherà al suo posto non la farà rimpiangere". La gara con il Montaquila è l'ultima del 2008: il campionato di serie B, infatti, si prepara ad una lunga sosta, visto che la ripresa delle ostilità è fissata per il 18 gennaio 2009.


amente volley

Enrico Licchelli, 32 anni, di Presicce, laureato in ingegneria, è uno dei palleggiatori più forti della serie B. Fidanzato con Germana Fanelli, pallavolista di ottimo livello, e fratello di Fabrizio, ex tecnico della Salento d'amare Taviano, indossa, da quest'anno, la maglia dei Falchi Ugento, tra i principali protagonisti della serie cadetta. Dopo le recenti esperienze in B1 il club del presidente Zompì ha allestito un organico di buon livello che punta ad una rapida risalita. L'innesto di Licchelli ne è la testimonianza evidente. Finalmente sei tornato a casa! Una scelta sportiva che vorrei tramutare in una scelta di vita: con ogni probabilità il mio futuro pallavolistico, e soprattutto

professionale, sarà nel mio Salento". Primi in classifica: dove volete arrivare? Volere è potere! Inutile nascondere che le aspettative della società, e di tutto l'ambiente, sono tante, ma la nostra voglia di soddisfarle non è da meno. Stiamo lavorando in questa direzione e continueremo a farlo fino alla fine". In panchina... Licchelli senior. So di avere a che fare con un un ottimo allenatore in grado di farmi crescere sotto ogni profilo. Ed il fatto che sia mio fratello è uno stimolo in più e motivo d'orgoglio. Ugento vive di volley da 35 anni... Avvertiamo intorno a noi tanto entusiasmo e grande passione. Non potrebbe essere altrimenti per una città che in questi 35 anni ha scritto la storia della pallavolo salentina raggiungendo, com'è noto, la serie A1 e portando nel nostro territorio grandissimi campioni. Un atleta che ti ha sorpreso? Il gruppo è semplicemente fantastico. La tua gara più bella? Spero debba ancora arrivare. Cosa c'è nel tuo futuro? Il prossimo obiettivo è il matrimonio.


s


sport ivam Kick boxing... che passione

Tecniche abbinate a colpi di pugno: ecco il fascino della kick boxing, il risultato dell’unione del karate giapponese con il pugilato occidentale. Una delle prime cose da imparare è la guardia, ossia la chiusura delle braccia davanti al viso e al tronco, per parare o schivare i colpi. La disciplina si distingue poi in vari stili, a seconda dell’intensità con la quale si affondano i colpi e ad alcune tecniche particolari. Nello specifico: semi contact, simile al karate, con calcolo dei punti allo sfioramento; light contact, con scariche di colpi portati con impatto limitato della potenza (vietato il ko); full conctact, ossia il contatto pieno, con colpi portati a fondo, con tutta la potenza al viso al corpo al di sopra della cintura (sono obbligatorie tutte le protezioni, come baschetto, paradenti, guantoni da 10 oz, conchiglia paratibie, calzare); low kick, ovvero la kick boxing tradizionale, che prevede tecniche di boxe abbinate a quelle di

calcio anche negli arti inferiori; kick light, con contatto leggero della low kick, senza la possibilità del ko. Le principali tecniche di pugno sono inoltre: diretto, stendendo il braccio in avanti e colpendo il corpo o il busto; gancio, con il braccio piegato ad uncino e ruotando la spalla, per colpire tronco e viso; montante, con il colpo sferrato dall’alto verso il basso, mirando al mento al plesso solare. Quelle, invece, di calcio sono le seguenti: frontale, alzando la gamba stesa in avanti, per colpire col tallone o con la pianta; laterale, colpendo col tallone e con la pianta, ponendosi in guardia laterale, caricando il calcio sulla spalla opposta; circolare, distinto in low, middle o high kick (basso, medio, alto), colpendo con la tibia o col collo del piede, in base allo stile, alle gambe, busto o viso. Per ricevere maggiori informazioni, ci si può rivolgere, tutti i giorni, presso la palestra Sport FIT, in via dei Palumbo (zona Salesiani) a Lecce, o consultando il sito: www.teamcasalino.com


BNL per Telethon: una grande iniziativa di solidarietà Anche quest’anno, la BNL - Banca Nazionale del Lavoro, entrata nel Gruppo BNP Paribas, sostiene il Comitato Telethon nella raccolta dei fondi destinati alla ricerca scientifica sulle malattie genetiche. Da 17 anni, la partnership con Telethon rappresenta per la banca un impegno di responsabilità sociale, che ha prodotto risultati di particolare rilievo, con una raccolta di oltre 172 milioni di euro. Grazie al contributo dei dipendenti, delle famiglie, delle istituzioni e delle imprese private, viene auspicato il conseguimento di importanti risultati di raccolta, anche per quest’anno. Il 12 e 13 dicembre gli sportelli BNL-BNP PARIBAS rimarranno aperti al fine di favorire la ricerca Telethon e la battaglia contro le malattie ge-

netiche. Nella sede di piazza S. Oronzo, per l’occasione, si terrà una mostra degli artisti dell’Accademia delle belle Arti di Lecce e, nel contempo, si procederà alla raccolta di fondi anche grazie al fattivo contributo degli istituti scolastici salentini, quali A. Costa e A. De Pace, già da tempo attivi con iniziative pro Telethon, realizzate direttamente dagli studenti.

Santa Lucia, ecco la nuova chiesa Dopo tanti anni di lavoro, che hanno visto impegnato in prima linea il parroco don Damiano Madaro e tutta la comunità parrocchiale, è stata finalmente consacrata la nuova chiesa di Santa Lucia. Ampia, tutta bianca ed anche di notevole valore architettonico, la nuova chiesa sorge in via Asti, un parallela di via Antonietta De Pace. La celebrazione è stata presieduta da monsignor Cosmo Fran-

cesco Ruppi, che ha lanciato un messaggio, rivolto soprattutto ai giovani: “Per un’occasione, come quella dell’apertura di un nuovo tempio del Signore, da cogliere al volo per riappropiarsi dei valori della fede, della carità e della speranza, in un mondo difficile come quello attuale”. Alla cerimonia, erano presenti anche il sindaco di Lecce, Paolo Perrone ed il vicesindaco, Adriana Poli Bortone.


Il cinema a tavola L’Associazione culturale Antoniano, nel ciclo di attività della Stagione Artistica 2008-2009, volte alla sensibilizzazione del pubblico del Teatro Antoniano di Lecce ai temi della Giustizia, Pace e Salvaguardia del creato, organizza Il cinema a tavola - degustazioni a tema. Tra i tanti temi che il cinema ha affrontato durante la sua storia, quello della tavola ricorre spesso o come spunto tematico, o come sfondo a vicende umane, oppure come semplice svolgersi della quotidianità dei personaggi. Si tratta di argomenti fondamentali, sia dal punto di vista sociologico, per quel che concerne la qualità dei rapporti umani, che psicologico, in virtù dei significati che il cibo riveste tanto in positivo che in negativo; ma anche politico ed economico, se si pensa che, giunti nel nuovo millennio, ancora si assiste a passaggi televisivi di attualità che registrano quanto grave sia ancora il problema della fame nel mondo. Non da ultimo, il campo teologico: spesso la Bibbia richiama attorno ad una tavola i valori dell’amicizia, della fraternità, dell’alleanza; ed è attorno ad una tavola che si consuma il grande gesto d’amore del Cristo che, ancora oggi, si perpetua nelle comunità cristiane. L’evento si svolgerà il 15 dicembre

alle ore 21.00 presso il Teatro Antoniano di Lecce, ed ha lo scopo di: - favorire l’estro culinario di chi, specificatamente dotato, può condividere la propria bravura; - vivere un’opportunità di approfondimento culturale sul tema della cucina e del cinema; - trascorrere una serata diversa, all’insegna della semplicità e del gusto, nella cornice del cinquantenario teatro Antoniano dei Frati Minori di Lecce. La serata prevederà una degustazione di piatti, preparati ispirandosi al titolo di un film conosciuto; pertanto, ogni piatto dovrà avere qualcosa tra i suoi ingredienti o nella presentazione che ricordi un film famoso o potrà essere dedicato ad un film. Vi si potrà prendere parte o con la preparazione di un piatto, o semplicemente per degustare quanto preparato. Per altre informazioni sull’iniziativa: 328 9453143.


A passeggio nella storia: omaggio a un capopopolo Sabato 13 dicembre alle ore 17,30 nelle sale della scuola media di Guagnano prenderà il via la presentazione del libro dal titolo “Omaggio a un capopopolo” di Antonio Calcagnì. Il volume è scritto e dedicato a Cosimo Ingrosso, alla sua vita ed alla sua carriera di dirigente politico e sindacalista. All’incontro, interverranno, tra gli altri, il vice presidente

della Regione Puglia, Sandro Frisullo, il presidente della Provincia di Lecce, Giovanni Pellegrino, il presidente della C.I.A. Puglia, Antonio Barile, il presidente della C.I.A. Lecce, Vito Murrone ed il presidente dell’Anp. Puglia, Mauro Zacheo. I lavori saranno conclusi dal presidente nazionale della C.I.A. Giuseppe Politi. Ingresso libero.

Party esclusivo per il calendario fashion food Imperdibile appuntamento giovedì 18 dicembre, al Kyrios di viale Rossini a Lecce. Alle ore 18, sarà, infatti, presentato durante un party esclusivo il calendario fashion food. Dodici mesi dell’anno associati, in una veste grafica originale e accattivante, alla golosa seduzione dei piatti firmati Kyrios. La creatività degli chef di Andrea Maio immortalata in una serie di scatti d’autore, sintesi esauriente dell’estetica e dei sapori che hanno fatto del Kyrios uno dei restaurant e lounge bar più frequentati della provincia. Particolarmente apprezzati sono soprattutto gli sfiziosi aperitivi. Anche l’occhio, infatti, vuole la sua parte e l’arte della gastronomia ormai non si limita più solo alla preparazione di pietanze saporite. Gran parte del successo di un piatto è garantito dalla “veste” con

la quale si presenta, capace di far intuire il gusto attraverso un semplice sguardo. Ecco perchè nasce l’idea del calendario fashion food di Kyrios. Per sedurre ogni palato sfoggiando la bellezza delle sue prelibatezze. Per informazioni: Kyrios, Viale Rossini 44, Lecce, tel. 0832.344972.


GUIDA DI OTRANTO

Autori Vari

Congedo Editore Altra raffinata espressione, tutta salentina, delle guide verdi, “La guida di Otranto - la città, il territorio, la costa” di M. Cazzato, A. Costantini (direttori della collana), V. De Vitis e L. Manni regala agli interessati lettori ed appassionati nuove affascinanti pagine di tradizione e cultura dell’inimitabile perla idruntina più ad Est d’Italia, arricchite da secoli di storia e da influssi di genti e popolazioni diverse che ne hanno, in un modo o nell’altro, interessato e influenzato la sua millenaria esistenza. Da notare i suggestivi itinerari, alla scoperta della città, dalla Cattedrale e dal centro storico al suo più immediato circondario, sia verso la costa che nell’entroterra, dal Museo diocesano di arte sacra alle valle delle Memorie, dalla valle dell’Idro a Casamassella, Giurdignano e laghi Alimini...

La Città, il Territorio, l’Ambiente

COSA SIGNIFICA ERMENEUTICA R. E. Palmer

Besa

Il volume costituisce la traduzione di una celebre monografia del filosofo americano Richard Palmer, sulle filosofie dell’interpretazione. Prendendo le mosse da una rigorosa definizione dei significati del termine ermeneutica, il pensatore americano mette a punto una preziosa introduzione alla filosofia dell’interpretazione moderna e contemporanea. Partendo dal tentativo di Schleiermacher, di elaborare “un’ermeneutica generale come arte del comprendere”, giunge a Dilthey, promotore di una concezione dell’ars interpretandi come fondamento della Geisteswissenschaften. I veri punti di svolta sono prima Heidegger, poi Betti e infine Gadamer. Pur traendo una prospettiva palesemente legata al punto di vista gadameriano, ne emerge un’idea di ermeneutica come continuo domandare, come lezione di tolleranza e di abitudine allo scambio...


ARCHIVIO ROSSO

L. Canali

Gli anni dell’utopia

Manni Luca Canali racconta la sua storia di comunista, fotografando nella sua esperienza un periodo straordinario di impegno sociale e di entusiasmo e passione per le battaglie del tempo e per la condivisione dal basso delle idee e delle pratiche politiche. In questi cinque capitoli autobiografici, c’è accanto alla ricostruzione storica la forza delle idee, le illusioni, le lotte, l’impegno civile, l’internazionalismo proletario, le piccole vittorie, le grandi sconfitte di un’intera generazione e di una stagione di speranze. Questo archivio della memoria è un messaggio per il lettore di oggi, che si avvia ad una società senza ideologie. Scrive nella prefazione Luciana Castellina: "Queste pagine sono straordinarie letterariamente, innanzitutto; e poi anche per lo squarcio di realtà storica che ci restituiscono”...

SIPARIO

M. Teni

Bibliotheca Minima Sullo sfondo di una Toscana antiquata, abitudinaria e dalle usanze molto provinciali, Monica Dini racconta la superficialità di tante vite quotidiane in piccole storie di donne e uomini, sempre vicini a un punto di rottura, ma senza la forza di oltrepassarlo. Donne sopraffatte dal lavoro domestico, che fuggono, che si confidano, che si sentono vecchie già a quarant’anni e uomini che impongono il dominio coniugale sui figli, che mettono su tonnellate di sintomi. Leggerezze come triangoli d’amore, le dicerie di quartiere, il torpore e la noia del focolare domestico, ma anche il desiderio di evadere da una realtà che impedisce di spiccare il volo, la voglia di prendersi cura degli altri, di sentirsi utili a qualcuno da ripagare con affetto e considerazione. Vite da costruire insieme, o fughe improvvise e furibonde...

Commedie dialettali novolesi


Proposte e soluzioni per la tua casa

Mobili CONTENITORI Indispensabili in casa, moderni o classici, i mobili contenitori oltre ad essere elementi di design, sono funzionali e aiutano a tenere sempre in ordine. Solitamente hanno forme sobrie e lineari e differiscono nei materiali, ma si abbinano sempre e comunque con l'arredamento predominante, soprattutto ora grazie anche alle svariate laccature e finiture diverse.

Nell'immagine sopra è presentato il mobile contenitore della collezione REM di Barona. La particolarità di questa madia è l’esclusiva serigrafia floreale.

Collezione Misuraesse di Centroessecasa


in collaborazione con

Soggiorno con elementi pensili contenitori in finitura laccata della Collezione REM di Barona

Nasce dall’amore per la casa e dalla cura dei particolari, la nuova collezione REM proposta da Barona, il nuovo marchio del gruppo Le Fablier. Una collezione che segna un’evoluzione dell’azienda, sempre attenta alle tendenze del mercato. Una collezione che si rivolge a un target raffinato che pensa all’arredamento sia in termini di vivibilità che in termini di investimento a lungo tertmine.


ORIZZONTALI 1.”Dov’è” in dialetto 8.”Il basso” per un leccese 9.Lo dice chi dimostra 10.Iniziali di Columbro 11.Il numero di Angelo 12.Nota musicale 13.”Altri” dialettale 15.Ancona 16.Il nome di Pitt 17.”Volte” a Lecce 18.Uccello della famiglia Anatidi 20.Iniziali dell’avvocato Agnelli 21.Pasti serali 23.Simbolo del protoattinio 24.Salerno 25.Al centro di rito 26.Esempio 27.Iniziali di Tacito 28.Iniziali di Cowley 29.”Buco” nel basso Salento 33.Nome della Papas 34.Nord Est 35.Sorci, ratti 37.Cubo con numeri 38.Metallo di valore 40.Il Trafford del Manchester 42.Il nome di Shevchenko 44.Aspro, acre 45.Truffatori al gioco 46.Iniziali dell’attrice Antonelli 47.Il nome dello scrittore King

VERTICALI 1.Tra Lucugnano e Montesardo 2.”Dolce” in vernacolo 3.In antichità, corrispondeva alle attuali Romania e Moldavia 4.Impiego, utilizzo 5.Iniziali di Coveri 6.Coscenziosa, onesta 7.Matematico e filosofo greco 12.Sterminio, carneficina 14.Dove latino 17.”Fave” a Lecce 19.”Comprare” dialettale 22.”Uomini” nel Salento 23.Pantaleo, presidente della federazione leccese di Coldiretti (nella foto) 24.Casa automobilistica 30.Sovrano 31.Disonore, vergogna 32.Santo Protettore di Brindisi 36.Sulla terra sono Nord e Sud 37.Regalare 39.Silvio, poeta contemporaneo 41.Bob della canzone 43.Goccia in inglese 44.Sistema anti bloccaggio 46.Sigla di Lecce

1

2

3

4

5

6

7

8 9

10

11

12 13

15

14 16

17 18

19

20

21

22

23

24

25

26

27

28

29

30

31

32

33 34

35

36

37 38

39 42

40

41

43

44 45

46

47

59


A Sanarica, è possibile ammirare una cripta, detta di San Lasi, risalente al VI secolo, con l’altare scavato nella roccia. Sul pilastro centrale, sono incise due croci.

Nel Settecento, Sannicola veniva chiamata con il nome dato dai monaci basiliani, ovvero Rodogallo, l’antico villaggio medievale, che ne ha segnato l’origine.

Il Palazzo marchesale di Melpignano fu edificato nel 1636 da Francesco Manuli, per volere di Giorgio Castrista e sorge su una precedente struttura fortificata.

La Chiesa barocca di S. Vito, a Lequile, mostra un’imponente cupola a ceramiche colorate. La colonna, nella piazza omonima, è un capolavoro in pietra leccese.

Minate nnanzi cu nu’ rresti arretu.. (Buttati avanti per non restare indietro...)

Nella vita, bisogna sempre darsi da fare, ma talvolta lo si dice ironicamente, verso chi opera con troppo zelo...

Lamientu: lamento. ‘Nguzzare: mettersi piegato. Pirèttu: fiasco di creta dal collo stretto. Rìspecu: spigolatura. Scumazza: schiumaccia. Spinzalòra: lodola dei prati. Sperdusu: peso che tende a diminuire. Tàccia: chiodo con testa larga. Tisu: in piedi, dritto, ritto.

Nu’ sse mantene tisu... Non si regge in piedi...

Aggiungi l’Aggiunta (su una roulotte di panini, a Lecce) n.d.r.: giunti davanti a questa scritta... non c’è più nulla da aggiungere!

Compro, dopo aver visionato, auto incidentate o fuse... (su un quotidiano locale, del 29/10/08) n.d.r.: accertati che non siano sane... de sti tiempi, spiccia ca te le dannu bbone!

61


Venerdì 12 Alezio - Tequila bum bum Night surprise Info 320.6178673 Gallipoli - Première Il venerdì made in Italy Info 328.6522728 Lecce - Bar Deborah Happy hour Info 0832.454708 Lecce - Caledonia Live con Free Born Info 339.6614666 Lecce - Road 66 Dj set Andrea CDC Guapoman Info 0832.246568 Maglie - Lulu’s Brasserie Live con Blue Turtles Info 0836.485348 Martano - Morrisons Pub Live con Gianfranco Rizzo Info 0836.575207 Muro Leccese - Calema Cafè Sivered in concerto Info 320.1968153 Taviano - Glamour Baciamolemani in concerto Info 393.7969590

62

Sabato 13 Alezio - Tequila bum bum Ghigni Five in concerto Info 320.6178673 Andrano Marina - Calaluna Disco Predisco dj Info 366.3638893 Casarano - Cafè Cortes Selezioni musicali Info 392.9600712 Casarano - The Angel’s Happy cocktail & long drink Info 393.4868106 Castrì - Agato’s Serata live con Gianni Sava Info 339.7708457 Castrignano dei Greci - Ciak House, ‘70 ‘80, latino americana Info 338.4862297 Cavallino - Dr. Jekyll & Mr. Hyde Discopub anni ‘70 -’80 -’90 Info 0832.613075 Galatina - Martins House e anni ‘70 -’80 Info 340.7777757 Gallipoli - Cafè Biarrizt Musica anni ‘70 -’80 -’90 Info 347.2966166

Gallipoli - Première Predisco Party Info 0833.275080 Lecce - Bar Deborah Happy hour Info 0832.454708 Lecce - Road 66 Festa Tantra Info 0832.246568 Lecce - Rubens Festa Tantra Info 0832.247012 Maglie - Living C’est arrivée Info 340.2527121 Monteroni - Vecchio Castello Canzoni sotto l’albero... Info 393.9427176 Novoli - Area 51 Divertentismo ed animazione Info 328.3253425 Surbo - Boogaloo Fiebre latina con dj Flaco, Giaba, Rico Info 393.8468848 Surbo - Piazzetta Michelangelo Serata di samba Info 0832.361761


Domenica 14 Alezio - Tequila bum bum La Noche Desigual Info 320.6178673 Andrano Marina - Calaluna Evento latino con Pierpaolo Musio Info 366.3638893 Castrì - Agato’s Salsa, bachata, merengue dj Dieguito Info 339.7708457 Cutrofiano - Jack’n Jill I Paipers in concerto Info 0836.541126 Lecce - Ray Cafè Karadance universitario Info 329.3955083 Lecce - Urban Cafè L’aperitivo con Giorgio Mele dj Info 0832.288388 Monteroni - Vecchio Castello Karaoke con Gianluca D’Elia Info 393.9427176 Novoli - Area 51 Serata di karaoke Info 328.3253425 Poggiardo - Tesoretto Divertimento: A. De Rio e M. Baccano Info 0836.904353

Lunedì 15 Lecce - Caledonia Karaoke con Shary Info 339.6614666

Martedì 16 Lecce - Ezekiel Ensef in concerto Info 334.9279680 Lecce - Joyce Pub Jam session Info 328.2703046 Lecce - Road 66 Live con Kadillac Info 0832.246568 Lecce - Wallace Il martedì universitario Info 329.6585329

Mercoledì 17 Lecce - Ezekiel Live music con Lacio drom Info 328.9672457 Surbo - Piazzetta Michelangelo Salsa e merengue: scuola di ballo Info 0832.361761

Giovedì 18 Cutrofiano - Jack’n Jill Live: The Warlus, Garnet, Straneffetto Info 0836.541126 Lecce - Jamaica Rum Il giovedì universitario Info 329.5338891 Lecce - Jamais Karaoke Super Info 329.7761511 Lecce - Rubens Serata live con Show Biz Info 0832.247012 Lecce - Urban Cafè Sorrisi d’Urban: crazy party Info 334.9279680 Maglie - Lulu’s Serata latino americana Info 340.4894338 Nardò - Mind The Gap Dr. Why e giro pizza Info 349.1922148 Surbo - Crazy Bull Serata con Dr Why Info 0832.279368 Tricase - Heineken Green Stage Serata di musica live Info 340.0555142

63


LECCE

Cabiria Via Libertini, 64 Tel. 0832.304064 Chiuso il lunedì

Cagliostro Via Cairoli, 25 Tel. 0832.301881 Sempre aperto

Caledonia Tavern Via L. Romano, 7 Tel. 0832.303052 Sempre aperto

Devil’s Cave Via dei Palumbo, 37 Tel. 0832.390400 Sempre aperto

Douglas Irish Pub Via B. Ravenna,17 Tel. 392.2309957 Sempre aperto

Dr. Jekill & Mr. Hyde

Il Corto Maltese

Road 66

Via Leuca Km 3 Tel.0832.613075 Chiuso il martedì

Via Giusti Tel. 329.1782837 Chiuso il martedì

Via dei Perroni, 8 Tel. 0832.246568 Sempre aperto

Fat Moe’s

La Negra Tomasa

Rosso Divino

Via F. d’Aragona, 2 Tel. 334.8933673 Sempre aperto

Via Albanese,11 Tel. 338.3807314 Chiuso la domenica

La Norcineria

Rubens

Via dei Verardi, 7 Tel. 0832.277819 Chiuso il mercoledì

Via Matteotti, 36 Tel. 0832.247012 Chiuso il lunedì

La Torre di Merlino

Rusticone

Via di vaste, 66/b Tel. 0832.244508 Chiuso la domenica

Jamaica Via Liborio Romano Tel. 329.5338891 Sempre aperto

Joyce Via Matteo da Lecce Tel. 0832.279443 Chiuso dom.matt.

I Merli Via F. d’Aragona Tel. 0832.241874 Chiuso la domenica

Vico G.B. del Tufo Tel. 0832.242091 Chiuso il lunedì

Madigan’s Pub Via Pappacoda Tel. 328.6752696 Chiuso il lunedì

Misvago Piazza S.Oronzo Tel. 328.0567079 Sempre aperto

Molly Malone Via Cavallotti, 2 Tel. 329.4499610 Sempre aperto

Prophet Pub Via Mangiulli, 4 Tel. 0832.246143 Sempre aperto

64

Via Zanardelli, 48 Tel. 339.3869258 Chiuso il martedì

Tennent’s Grill Via Taranto, 175 Tel. 0832.279475 Sempre aperto

Trumpet Via p. di Savoia Tel. 331.9807264 Chiuso il lunedì

Urban P.zza V. Emanuele Tel. 0832.288388 Sempre aperto

William Wallace Via dei Mocenigo, 21 Tel. 0832.1793438 Sempre aperto


ARADEO

GALLIPOLI

NARDO’

SOLETO

Araknos

Caporais

Mind the Gap

Gilda

Via Bosco, 148 Tel. 335.8438990 Sempre aperto CASARANO

Via Quartini, 3 Tel. 339 2807962 Chiuso il ....

Piazza Cattedrale Tel. 349.7784184 Chiuso il martedì SQUINZANO

Le Signorie

Area 51

Oveja Negra

Via M.Ungheresi,11 Tel. 338.4281880 Chiuso il martedì

Litoranea S.M.Bagno Tel. 347.2966166 Aperto ven,sab e dom. LEVERANO

Via Galatone Tel. 349.1922148 Sempre aperto NOVOLI

Oste Pazzo

Enos

Via Pellegrino Tel. 0833 513376 Chiuso il lunedì CAVALLINO

Amadeus Pub S.p.Lecce-Cavallino Tel. 0832.612823 Chiuso il lunedì COLLEPASSO

Cà de Bè

Caffè Biarrizt

Via San Cosimo sn Tel. 339.8412010 Chiuso mar e merc MAGLIE

Lulu’s Brasserie Via San Giuseppe Tel. 0836.485348 Chiuso il martedì

Mulligan’s

Vico dell’Orologio Tel. 0833.345858 Chiuso il lunedì

Via Gallipoli, 57 Tel. 348.7130816 Chiuso il mercoledì MARTANO

Jamila pub

Morrison’s

Via Roma, 136 Tel. 347.1824384 Chiuso il lunedì GALATINA

Via Veglie Tel. 339.4870176 Chiuso il lunedì PARABITA

Via Nanni, 135 Tel. 347 3781054 Chiuso il lunedì SURBO

Before

Crazy Bull

Piazza Terranova Tel. 349.0724904 Chiuso il lunedì SOGLIANO CAV.

Via R. Benzi (Z.I.) Tel. 0832 279368 Sempre aperto VEGLIE

Terra di mezzo

O’Brien

Corso Umberto I° Tel. 0836.545111 Chiuso il lunedì

Via G. Carducci, 12 Tel. 0832.967707 Chiuso il mercoledì

Via Marconi, 35 Tel. 0836.575207 Chiuso il mercoledì MELPIGNANO

Martins

Kalì

Via Pascoli, 40 Tel. 0836.566231 Sempre aperto

Via Verdi, 33 Tel. 0836.433003 Sempre aperto

65


LECCE

Amici miei Via F. d’Aragona, 8 Tel. 0832.090495 Chiuso il lunedì

Blu Notte Via Brancaccio, 2 Tel. 0832.304286 Sempre aperto

Le Tagghiate Via dei Ferrari, 1 Tel. 0832.359835 Chiuso il lunedì

Lilith

Sunkosi Via Lupiae, 4 Tel. 0832.317244 Sempre aperto

Via Cairoli

Via Cairoli Tel. 0832.242430 Chiuso il mercoledì

Volo Vico della Saponea Tel. 0832.667355 Sempre aperto BOTRUGNO

Locanda dei camini

Via Principi di Savoia Tel. 0832 331480 Chiuso il lunedì

Via V.Emanuele, 36 Tel. 0836.993733 Chiuso il mercoledì CANNOLE

Osteria degli Spiriti

Petraria

Via C. Battisti, 4 Tel. 0832.246274 Chiuso domenica sera

Largo Vitt. Veneto Tel. 0836.318351 Sempre aperto

COPERTINO

Donna Lisa

Piazza del Popolo Tel. 0832.933941 Chiuso il lunedì CUTROFIANO

Via Ospedale Tel. 393.4806640 Sempre aperto MONTERONI

Naitendì Via Aradeo, 65 Tel. 0836.540964 Sempre aperto FELLINE Antico Monastero Via Chiesa, 4 Tel. 0833.985105 Chiuso il .... GALLIPOLI

La Puritate Via Sant’Elia, 18 Tel. 0833 264205 Sempre aperto

Marechiaro Lungomare Marconi Tel. 0833 266143 Sempre aperto GIUGGIANELLO

La Cutura Contrada Cutura Tel. 0836.354164 Solo su prenotazione GUAGNANO

Le terre del sole Via Como, 24/26 Tel. 0832.706805 Chiuso il martedì

66

MAGLIE

Arena delle Stelle

Il vecchio Castello Via San Fili Tel. 0832 322835 Chiuso il mercoledì

Lo Scacciapensieri Via A. De Gasperi Tel. 0832 321884 Chiuso domenica sera OTRANTO

Da Sergio Via Garibaldi Tel. 0836 801408 Chiuso il mercoledì PORTO CESAREO

Angolo di Beppe Via Zanella, 22 Tel. 0833.565333 Chiuso il lunedì STERNATIA

La Porta Antica Via Placera, 34 Tel. 0836 666771 Chiuso il martedì SURBO

Masseria Melcarne S.P. Surbo-T.Rinalda Tel. 368 958324 Chiuso mart e merc


LECCE

Zio Giglio

Via Merine, 33 Tel. 328.7018477 Chiuso il martedì

Via S.Domenico S. Tel. 0832.399814 Chiuso il lunedì ARNESANO

Bucanero

Li Stritti

Al Ristorantino

Via De Mura, 55 Tel. 0832.311367 Chiuso il lunedì

Via S. d’Acquisto, 18 Tel. 338.8686511 Chiuso il martedì

Ellenico

Locanda degli artisti

Viale dell’Università Tel. 392.9847156 Sempre aperto

Piazza Paisiello, 7 Tel. 320.8446837 Chiuso il mercoledì CALIMERA

Il ristoro dei Templari Via A. Grandi, 15/17 Tel. 0832.245158 Chiuso il martedì

La Magiada Corso V.Emanuele Tel. 0832 247081 Sempre aperto

Loc. Santo Bevitore Via Leuca, 212 Tel. 329.4406033 Chiuso il mercoledì

Pinterrè

Da Pupi Via Cavour Tel. 0832.872462 Chiuso il lunedì CAPRARICA

Il vizio del Barone

LEQUILE

SURBO

Villa Alessandra

Posada Patagonia

S.S. 101 - Km. 8 Tel. 335.269687 Chiuso il mercoledì LEVERANO

Via F.Petrarca, 40 Tel. 0832.363118 Chiuso il lunedì TAVIANO

Masseria Gentile Prov.le per P.Cesareo Tel. 0832.910989 Chiuso lun e mar MERINE

DeGustibus

A casa tu Martinu Via Corsica, 95 Tel. 0833.913652 Chiuso il lunedì

Vico degli scettici

P.zza M.SS.Assunta Tel. 346.6283029 sempre aperto SANNICOLA

Via Matteotti Tel. 347.0325634 Sempre aperto VEGLIE

l’Antico frantoio

La Riticula

S.P. per Gallipoli Tel. 348.0505600 Sempre aperto

Via Veneto, 38 Tel. 328.1863514 Chiuso il lunedì

Via Martano, 127 Tel. 338 7646100 Chiuso il martedì CAVALLINO

Aretè

Via Garibaldi, 21 Tel.0832.246714 Chiuso il lunedì

S.P. per Caprarica Tel. 337 826761 Chiuso il lunedì

Spizz

La Remesa

Via F. D’Aragona, 12 Tel. 0832.288479 Sempre aperto

Via Trieste, 17 Tel. 0832.611994 Chiuso il martedì

67


LECCE

Alex Bar Via V. Fazzi, 19 Tel. 349.1311239 Sempre aperto

Bar Bamboo Via M.Schipa, 2 Tel. 338.1930486 Chiuso la domenica

Bar degli Angeli Via B. Croce, 30 Tel. 0832.315219 Sempre aperto

Caffè Foscolo Viale U.Foscolo, 47 Tel. 0832.394469 Chiuso la domenica

Caffè Matteotti Via Matteotti, 21 Tel. 333.2468440 Chiusa la domenica

Caffè Noir

Elemir

Sottozero

Via Zanardelli, 109 Tel. 0832.311267 Chiuso la domenica

Corso V.Emanuele, 8 Tel. 0832.300801 Chiuso il lunedì

Via Giusti, 21 Tel. 329.3166582 Chiuso il martedì

Charmant

Gelateria Tentazioni

Shui

Via N. Sauro, 10/b Tel. 0832.240628 Chiuso la domenica

Chocolats Via Libertini, 74 Tel. sempre aperto

Cin Cin Bar Piazza S.Oronzo Tel. 0832.312406 Sempre aperto

Deborah Via Fornari, 4 Tel. 0832.454708 Sempre aperto

Via C. De Giorgi, 3 Tel. 0832.398659 Sempre aperto

Via Umberto I°, 21 Tel.388.7957019 Chiuso sab. pom.

Il Palio

Vivaldi Caffetteria

Via Imp. Adriano Tel. 0832 312912 Chiuso il lunedì

Piazza Partigiani, 6 Tel. 349.6575655 Sempre aperto

Kyrios

300mila Lounge

Viale Rossini, 44 Tel. 0832.344972 Chiuso lunedì pom.

Luca Capilungo

ARADEO

Via Bari, 4 Tel. 0832 312406 Chiuso il giov. pom.

Caffè del teatro

Nuovo Carletto

Via S.Benedetto,2 Tel. .... Sempre aperto

Piazza Partigiani Tel. 0832 397130 Sempre aperto

Aurora

Pink Cafè Via San Lazzaro, 21 Tel. 328.3369824 Sempre aperti

68

Via 140 Rgt.Fanteria Tel. 0832 288383 Sempre Aperto

CALIMERA Via S.G. Bosco, 33 Tel. 0832.874041 Chiuso il lunedì CASARANO

Ribes

Martinucci

Via C. Battisti Tel. 0832.317464 Sempre aperto

Piazza S. Pietro Tel. 0833.512611 Chiuso il martedì


COPERTINO

Castello

MAGLIE

Caffè della Libertà

Via Menga, 6 Tel. 0832.931471 Chiuso il lunedì CORIGLIANO

Piazza A. Moro Tel. 0836.483888 Chiuso il mercoledì

Castello

Piazza A. Moro Tel. 0836.484123 Chiuso il mercoledì

Via Ferrovia, 4 Tel. 0836.471098 Chiuso il lunedì CURSI

Prosit Via Maglie Tel. 0836.332030 Chiuso il lunedì GALATINA

Eros Piazza San Pietro Tel. 0836.566100 Chiuso il mercoledì

Martins

Capece

Kenzia Via Ferramosca Tel. 0836.426571 Chiuso la domenica MONTERONI

Vergari Via Rubichi, 48 Tel. 0832.321888 Chiuso il lunedì NARDO’

Il Gabbiano

Via Pascoli, 40 Tel. 0836.566231 Sempre aperto GALLIPOLI

Piazza Mazzini, 11 Tel. 0833.578724 Chiuso il lunedì NOVOLI

Bellini

Bar Commercio

Corso Roma, 9 Tel. 0833.263622 Sempre aperto

P. Reg. Margherita Tel. 0832.712557 Chiuso il sabato

Europea

Caffè del Centro

Corso Roma, 116 Tel. 0833.261290 Chiuso il martedì

P. Reg. Margherita Tel. 0832.711913 Chiuso il martedì

OTRANTO

Idro Via V.Emanuele Tel. 0836.801290 Chiuso il martedì SOLETO Caffè degli Specchi Via R. Orsini, 132 Tel. 0836 667795 Sempre aperto SQUINZANO

La Caffetteria

TORRE DELL’ORSO

Dentoni Piazza della Chiesa Tel. 0832 841485 Aperto ven, sab e dom. TREPUZZI

Bar Selene Via Kennedy, 74 Tel. 0832 760161 Chiuso lunedì pom. TRICASE

Via Brindisi, 152 Tel. 0832.785645 Chiuso il lunedì SURBO

Bar dell’Abate

P. Michelangelo

Peluso

Via Lecce, 257 Tel. 0832.361761 Sempre aperto

P.zza Cappuccini Tel. 0833.543709 Chiuso il martedì

Via PIo X, 21 Tel. 0833.544068 Chiuso il lunedì

69


Nome: Giuseppe Anni: 43 Segno zodiacale: Sagittario Caratteristiche: Non riesce a stare zitto, ama il fuoristrada e... e le cene con gli amici!

Autru ca pan ini... pè ‘stu compleann u, nciole nn a bella cena!


tuo sogno... Finalmente hai realizzato il Marco e Simona! lupo da un grandissimo in bocca al

Macinate chilometri, superat ...un saluto a Chicco e allo e gli ostacoli “straniero�!

...Paolo: anche se gli impegni aumentano, il buonumore caratterizza sempre la tua vita... Auguri!

e traguardo... 110 e lode, ch a, da chi tvb! ric Auguri Fede

...Maria Celeste C.: tutto è bene quel che finisce bene... Auguri di pronta guarigione ed il gesso passa presto!

1 in


18 anni d’amor in bocca al lupoe... per un sì! Un grosso a Francesca e Pasquale

eanni... esime, compl Battesimi, cr e zii Lucio e Giorgia! Auguri Elisa

Primo Natale dai nonni Carmelo tra di noi, benarrivata Martina e Rosaria... ma sve glia, papà Fabio!

...Roberto Maglia: Calimera o Merine, sanpietrino o siciliano, gli amici non si dimenticano... auguri, Pikkolo!

...Ciccio Caputo: in attesa di vedere i frutti di questa nuova passione fotografica... buon compleanno!


Al “vulcanico esplosivi da m ” Riccardo... tanti auguri amma, papà ed Elisabetta!

è come il 1 anno, ma E’ passato orno... Ti amo! primo gi

a di papà nata la gioi Finalm 1 anno fa è auguri Cristiano! alla guidente 18 anni... a e mamma, lt a! Augu ri da An ro pericolo gelo e D amy!

...Massimo Buscicchio: ora che ti sei sbloccato, gestisciti un pò e non correre troppo in pressing... Auguri!

...Chiara Garibaldi:compagnia e cena erano delle migliori... e chi l’ha detto che nella pasta ci vuole il sugo?!?


l

Al mio pa “roboanti”... pà, per i suoi 40anni auguri da Giò e mamma!

vorrei dire a...

e gli zii Erica Da Asja e da ri, Orsacchiotto! gu au .. Massimo.

foto

Nome Cognome Via Città Tel. Salento in Tasca, nel riferirsi a fatti e persone, ha inteso esclusivamente trattare tutto sotto forma di satira e scherzo, lungi da qualsiasi punta di scherno o offesa ad alcuno. L’editore, convinto del buon senso e dell’intelligenza dei lettori, si riserva il diritto di pubblicare il materiale ricevuto –corredato dai dati anagrafici personali– sulla cui veridicità e attendibilità declina ogni tipo di responsabilità. (Aut. conforme legge 675/96) Firma

Il tuo sorriso, la no stra vita... sei meravigliosa, Be nedetta!


EMERGENZA Telefono Azzurro 19696 Pronto Intervento Carabinieri 112 Polizia 113 Vigili del Fuoco 115 ACI soc. stradale 803116 Guardia di Finanza 117 Emergenza Sanitaria 118 Soccorso in mare 1530 Pronto Soccorso Lecce 0832 661403 Casarano 0833 508290 Copertino 0832 930405 Galatina 0836 563810 Gallipoli 0833 273787 Maglie 0836 485000 Nardò 0833 568303 Tricase 0833 545201 Altri Servizi Acquedotto 800 735735 C.C.I.A.A. 0832 6841 CCISS 1518 Comune Lecce 0832 682111 Enel 0832 305001 Prefettura 0832 6931 Provincia 0832 6831 Regione 0832 2131 Tribunale 0832 660111 Uff. Turismo 0832 248092 Università 0832 292111

76

FARMACIE LECCE Turno di sabato 13 dicembre Turno di domenica 14 dicembre orario: 8,30-13,00 / 17,00 - 20,00

orario: 8,30-13,00 / 17,00 - 20,00

Bianco P.zza Argento, 4 Tel. 0832 307950 Casciaro sempre aperta Via Gentile, 20 24 ore Tel. 0832 346040 De Marco Via Cavallotti, 15/a Tel. 0832 306847 dalle ore 13-16,30 De Pascalis e dalle Via D.Birago,11 ore 20 in poi Tel. 0832 300817 Elia Via Leuca, 115 Tel. 0832 348324 Galizia Via Taranto, 29 Tel. 0832 304901 Giordano P.zza S. Oronzo, 18 Tel. 0832 307469 Giubba P.zza Napoli, 8 Tel. 0832 311572 Martina Via Biasco, 17 Tel. 0832 454818 Marzano Via del Mare, 6a Tel. 0832 312916 Messa Viale della Libertà,170 Tel. 0832 458025 Migali Viale Leopardi, 74 Tel. 0832 390532 Minerva Via Monteroni, 23 Tel. 0832 351575

Casciaro Via Gentile, 20 Tel. 0832 346040 De Marco Via Cavallotti, 15/a Tel. 0832 306847 De Pascalis Via D.Birago,11 Tel. 0832 300817 Migali Viale Leopardi, 74 Tel. 0832 390532 Montagna Via Leuca,74 Tel. 0832 345181

dalle ore 20,00 in poi

sempre aperta 24 ore

VIAGGI & TURISMO Aeroporti Brindisi 0831 411911 Alitalia 848 865641 06 65641 City Terminal0832 256124 Stazioni Ferroviarie Trenitalia 892021 Lecce 0832 303403 Brindisi 0831 568374 Ferr.Sud-Est 0832 668111 Servizio Taxi Stazione 0832 247978 P. S.Oronzo 0832 306045

Servizio Ambulanze Emergenza Sanitaria118


Lecce-Roma: p. 6,00 a. 12.22 p. 12,17 a. 18,22 p. 17,00 a. 23,00 p. 20,46 a. 6,34 p. 22,20 a. 6,29 Roma-Lecce: p. 7,38 a. 14,00 p. 13,38 a. 19,40 p. 15,38 a. 21,50 p. 23,30 a. 8,50 p. 23,58 a. 8,22 Lecce-Milano: p. 7,00 a. 16.55 p. 13,35 a. 23,00 p. 19,05 a. 7,05 p. 22,00 a. 9,25 Milano-Lecce: p. 7,05 a. 16,25 p. 11,05 a. 20,30 p. 20,40 a. 8,14 p. 21,20 a. 8,35 Lecce-Venezia: p. 19,23 a. 7,05 Venezia - Lecce: p. 21,24 a. 9,05 Lecce-Torino: p. 21,24 a. 10,00 Torino - Lecce: p. 21,05 a. 10,00

ES ES ES E ICN ES ES ES E ICN EC ES ICN E EC ES E ICN ICN ICN ES ES

Navetta Aeroporto Lecce Terminal City - Brindisi p. 5,30 a. 6,05 p. 7,45 a. 8,25 p. 9,10 a. 9,50 p. 9,50 a. 10,30 p. 13,45 a. 14,25

p. 15,35 a. 16,15 p. 17,30 a. 18,10 p. 19,00 a. 19,40 p. 21,30 a. 22,10 Brindisi - Lecce Terminal City p. 6,15 a. 6,50 p. 8,30 a. 9,10 p. 10,20 a. 11,00 p. 11,15 a. 11,55 p. 15,00 a. 15,35 p. 16,50 a. 17,30 p. 18,20 a. 19,00 p. 20,10 a. 20,50 p. 23,20 a. 23,55

Milano (Malpensa) Brindisi: p. 7,25 a. 9,00 VE p. 14,55 a. 16,15 EasyJet p. 17,15 a. 18,50 VE* *opera solo SA p. 18,10 a. 19,45 VE* *non opera SA

Brindisi-Milano(Linate): p. 9,05 a. 10,40 AZ* *non opera DO

p. 18,40 a. 20,15 AZ Milano(Linate)-Brindisi: p. 6,15 a. 7,55 AZ* *non opera DO

p. 16,20 a. 18,00 AZ Brindisi-Milano (Orio al Serio): p. 14,10 a. 15,45 Myair*

Aerei Brindisi-Roma: p. 6,35 a. 7,40 AP p. 6,45 a. 8,00 AZ p. 10,30 a. 11,30 AP p. 11,15 a. 12,30 AZ p. 15,05 a. 16,20 AZ p. 18,45 a. 19,50 AP p. 19,10 a. 20,25 AZ Roma-Brindisi: p. 8,35 a. 9,40 AP p. 9,20 a. 10,35 AZ p. 13,10 a. 14,25 AZ p. 16,45 a. 17,50 AP p. 17,15 a. 18,30 AZ p. 21,00 a. 22,05 AP p. 21,30 a. 22,45 AZ Brindisi-Milano (Malpensa): p. 9,35 a. 11,10 VE p. 16,45 a. 18,20 EasyJet p. 19,20 a. 20,55 VE* *opera solo SA p. 20,15 a. 21,50 VE* *non opera SA

Gli orari indicati possono subire variazioni

Treni

*opera MA, GI e SA

p. 15,55 a. 17,25 Ryanair* *opera ME, VE e DO

p. 20,10 a. 21,45 Myair* *opera LU, ME, VE e DO

Milano(Orio al Serio)-Brindisi: p. 6,55 a. 8,35 Myair* *opera MA, GI e SA

p. 11,20 a. 12,50 Myair* *opera LU, ME, VE e DO

p. 14,00 a. 15,30 Ryanair* *opera ME, VE e DO

Brindisi-Parigi CDG: p. 13,20 a. 16,00 8i* *opera solo LU, ME, VE e DO

Parigi CDG-Brindisi: p. 16,50 a 19,30 8i* *opera solo LU, ME, VE e DO

Brindisi-Londra Stansted: p. 11,55 a. 14,00 FR* ** opera solo MA - GI - SA

Londra Stansted-Brindisi: p. 7,30 a. 11,30 FR* * opera solo MA - GI - SA

77


C’è un pizzico di fortuna, è un’eccellente settimana che andrebbe sfruttata al massimo dando un’occhiata profonda e distaccata alla situazione professionale. Le difficoltà vengono abbattute. Non è una settimana scoppiettante, ma è importante, perché c’è la possibilità di sfruttare l’esperienza per superare gli eventuali ostacoli. Coltiva certi rapporti, presto si riveleranno utili... È una settimana che può dare gratificazioni, soddisfazioni morali e materiali. Intraprendente, energico, mirato, grazie all’abilità nel cogliere le buone occasioni, ti ritrovi la strada in discesa. Hai sempre in previsione una settimana molto, favorevole che ti permette di agire nel miglior modo possibile per arrivare più velocemente alla conclusione delle iniziative in corso.

78

Giove, Saturno ed Urano sono favorevoli. Cerca di arrivare al dunque delle iniziative in corso, proprio per essere il più possibile razionali è preferibile agire con cautela e tanta disponibilità. Non fare troppe storie se incontri qualche piccola difficoltà, se c’è un contrattempo risulti perfettamente in grado di trovare la soluzione. Non ti manca una bella dose di dinamismo psicofisico. Bada al sodo, non fossilizzarti sulle sciocchezze, è sempre un ottimo momento per sommare risultati importanti. Approfittane ora che Giove è favorevole, perchè la musica cambia... La somma tra Mercurio e Marte indica un’accentuazione dell’ambizione, dell’intraprendenza e la possibilità di calibrare perfettamente le tue risorse, prendendo decisioni che si rivelano giuste.

Attenzione alle parole, fatte ed ascoltate; se devi firmare contratti, valuta attentamente anche la più piccola clausola, se hai bisogno di consigli, chiedi il parere a persone affidabili ed esperte. Come segno la fortuna abbonda, ma cerca di riflettere a priori sulle possibili conseguenze delle tue parole o azioni, per non trovarti sbilanciato e dover fare una poco onorevole retromarcia. È una settimana ambigua, in prima persona dovresti seguire solo i suggerimenti del buon senso spicciolo, per non agire in modo imprudente ed eccessivo. Decidi senza interferenze! Sei distratto, superficiale nel giudicare fatti e persone, tendi a badare al particolare insignificante, trascurando ciò che conta. Meglio quindi un atteggiamento più rilassato e pacifico con tutti.


SALENTO IN TASCA 528  

DOVE VUOI ANDARE OGGI? Prima di uscire fatti un giro qui! Salento in Tasca il settimanale gratuito più in'formato, più letto e più imitato d...

Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you