Issuu on Google+


Anno XI • n° 519 Venerdì 10 ottobre 2008 Periodo dal 10 al 16 ottobre 2008 Reg. Stampa n° 683 Iscrizione del 9/6/1998

www.salentointasca.it Direttore Responsabile: Nicola Ricci Coordinamento: Ugo Buccarella Editore: Avanti Salento! snc Redazione e Pubblicità: Lecce - Via Templari, 10 Tel. 0832 332 027 Fax 0832 333 626

salentointasca@tiscali.it Progetto Grafico: Avanti Salento! snc Fotolito e Stampa: Martano Editrice srl - Lecce Foto di copertina: Andrea Stella - Lecce Distribuzione: Daniele Carrozzo e Progress Costo delle Inserzioni: 15,00 Euro + IVA a modulo (cm 4x1,5 - min. 4 moduli) © Diritti e proprietà riservati:

è vietata qualsiasi tipo di riproduzione, anche parziale, senza il preventivo consenso dell’Editore.

5 7 23 25 27 29 32 39 51 53 54 56 63 68 70

Dolci fragranze

Giorno dopo giorno L’attività della Giunta regionale Palazzo dei Celestini informa Le ultime da palazzo Carafa Novità dal mondo delle imprese Tutti i film in programmazione Notizie flash sulle Salentine Tradizione e simpatia Curiosità e cunti de casa noscia Eventi da non perdere I posti dove incontrarsi Vorrei dire a... Saluti e scherzi Orari e numeri da ricordare La parola alle stelle

3


Dolci fragranze

Torna Agro.Ge.Pa.Ciok, il salone della gelateria, pasticceria, cioccolateria e dell’artigianato agroalimentare, giunto alla 3a edizione. Per l’occasione, abbiamo incontrato il presidente dell’Associazione Pasticceri Salentini, Luigi Derniolo ed il coordinatore dell’Associazione Panificatori Salentini, Claudio Tridici. Un dolce appuntamento... ...che offre profumi e sapori tipici del Salento, e non solo -risponde Luigi Derniolo- Infatti, quest’anno una delle principali novità è rappresentata dalla presenza di pasticceri provenienti da tutta la Puglia. Lavoreremo insieme, fianco a fianco, per deliziare i visitatori con i prodotti tipici delle varie aree, preparati sempre nel rispetto di quelle antiche ricette, che hanno reso celebri i nostri dolci. ...tra curiosità e cultura! I beni artigianali si differenziano per come vengono realizzati, per la professionalità e soprattutto grazie all’uso di prodotti naturali e di qualità. Bontà e fragranze legate alla grande passione per questo lavoro, che muove e guida le nostre mani.

Dalla tavola alla fiera... ...passando da un’accurata lavorazione e da un’attenta rivisitazione dei nostri sapori, per meglio abbinarli alle varie squisitezze presenti in tavola -aggiunge Claudio TridiciNon un unico tipo di pane per tutti i piatti, ma una serie di prodotti capaci di accompagnare al meglio le varie pietanze, per far risaltare quelle caratteristiche che hanno permesso alla cucina salentina di conquistare anche i palati più raffinati. ...nel rispetto della tradizione! La nostra grande tradizione agricola ci consente di disporre di materie prime di grande qualità in grado di “donare” ai vari tipi di pane realizzati sapori e profumi unici.

5


dal 10 al 16 ottobre 2008

Venerdì 10

Corso Circo

Lecce - Piazza Palio ospita, da oggi fino al prossimo 27 ottobre, il Circo Orfei, con i suoi oltre 70 animali e una serie di spettacoli equestri, che vedono impegnati artisti ed atleti circensi. Tutti i giorni sono previsti due spettacoli (alla ore 17 ed alle 21), per una serata da trascorrere all’insegna del sano divertimento.

Fiera Palmariggi - Torna il tradizionale appuntamento con la Fera de le Site: piazza Garibladi ospita, fino a domenica sera, decine di bancarelle, che offrono tessuti, attrezzi agricoli e melagrane, il frutto a cui è dedicato l’evento. Ricco il programma della tregiorni, con degustazioni, musica, balli e tanto divertimento.

Degustazione Arnesano - Appuntamento con i piatti e le prelibatezze maremmane, abbinate alle specialità ed ai sapori della cucina salentina, proposte a La locanda degli artisti, in piazza Paisiello. Per ricevere informazioni in merito: 338.8382198.

Festa Vignacastrisi - Nella piccola frazione di Ortelle, si festeggia la Madonna del SS. Rosario. Il ricco programma civile e religioso propone, fino a domenica, momenti di preghiera, alternati ad altri di divertimento, musica e svago.

Lecce - Si riaccendono i fornelli della scuola di cucina Peccati di Gola, con una valanga di novità, tutte da scoprire: la cucina veloce d’autunno, una lezione con Roberta Molani (giovedì 16 ottobre); le migliori ricette de “La prova del cuoco” con Maria Grazia Calò (fine ottobre). Inoltre, è possibile iscriversi ai corsi base di cucina (sette lezioni), al corso base di pasticceria breve (due lezioni), cioccolato che passione e a tante altre iniziative. Per maggiori informazioni e/o per prenotare, telefonare ai seguenti numeri: 0832.396817 - 368.251006.

Corsi

Presicce - Tornano i laboratori promossi da TerramMare Teatro, dedicati sia ai bambini che agli adulti. Il teatro e l’arte per ritrovare la propria dimensione ed il proprio equilibrio, l’immaginazione e la fantasia per liberare la propria creatività. Per l’anno 2008-09, vengono proposti corsi di teatro, canto arte, teatrodanza, musica, hata yoga. Oltre ai laboratori aperti a tutti, la nuova programmazione prevede l’avvio di corsi di aggiornamento per insegnanti sulla costruzione drammaturgica dell’evento teatrale. Le lezioni si svolgono presso le sedi della Casa del Teatro (anche a Nardò). Per maggiori dettagli e/o informazioni sui programmi e sugli orari, telefonare: 0833.726635 - 0833.571871.

7


Degustazione Lecce - Alle ore 20, All’ombra del Barocco, il caffè di Liberrima, in corso Vittorio Emanuele 33, prende il via una degustazione di vini “Falcone”, prodotti da Rivera.

Musica Galatina - Alle 22, appuntamento musicale al ristorante Pepe Nero, in viale Jonio, dove -dopo aver degustato gli ottimi piatti proposti- è possibile proseguire all’insegna del divertimento. Per maggiori informazioni, telefonare allo numero: 0836.562511.

Evento Monteroni di Lecce - Apre oggi ufficialmente i battenti, nella cittadina salentina, una nuova sezione dell’Associazione Arma Aeronautica, costituita da personale in servizio ed in pensione, oltre che da simpatizzanti. Per l’occasione, è predisposta una mostra, allestita in piazza Falconieri, dedicata all’Aeronautica: nel corso dell’evento, è esposto anche il mock up del velivolo MB-339 della Pattuglia Acrobatica Nazionale. L’esposiizone resta aperta al pubblico fino a domenica 13. Ricco il calendario degli eventi organizzati per l’occasione, durante il quale è possibile assistere al passaggio della Pattuglia Vega.

8

Evento “Il sogno di uno rimane un sogno, il sogno di molti può diventare realtà”. Con questa massima, a Gagliano, il Gibò e Rosa, l’associazione salentina Angela Serra Onlus, hanno organizzato per il prossimo sabato 11 ottobre una serata per il sociale. Cena e musica per un evento dedicato alla beneficienza. Infatti, i proventi della serata verranno devoluti alla realizzazione del progetto di allestimento confortevole e funzionale delle sale d’infusione chemioterapiche del Centro oncologico di Lecce dell’ospedale Vito Fazzi. La serata prevede una cena a base di crema di asparagi, riccioli di calalmari, pesce spada e seppie salmoriglio; e ancora, risotto Carnaroli con radicchio, novellame e capesante, spaghettone alla Bottarga, filetto di storione bardato con lardo di colonnato, porcini alla brace e tanto altro ancora. Info: 0833.548979.


Iniziative Sorprendente, originale e non convenzionale è il D-Play Event, l’evento PlayStation, nel quale tutti diventano protagonisti. Con il patrocinio ed il supporto dell’Amministrazione comunale di Lecce, il D-Play Event verrà realizzato sabato 11 ottobre in piazza Sant’Oronzo (dalle ore 15 alle 18), all’interno di un originale villaggio sportivo, per essere poi trasmesso in tv. Si tratta di una manifestazione-competizione fra categorie sportive strampalate dove i colori, le costruzioni fantasiose e i giochi trasformeranno tutti daspettatori passivi a partecipanti attivi. Il tutto commentato dallo spirito irriverente, ironico e goliardico del Trio Medusa. Per conoscere i giochi in programma, è necessario collegarsi al sito e compilare gli appositi form, o presentarsi alla reception del villaggio di piazza Sant’Oronzo, a Lecce, l’11 ottobre dalle 10 alle 14.

Incontro Alessano - Alle 20, a palazzo Legari prende il via l’ìncontro letterario con Maria Rosa Cutrufelli, che presenta il suo ultimo lavoro dal titolo “D’amore e d’odio”.

Evento Muro Leccese - L’arte degli Artigiani è il titolo della manifestazione allestita negli spazi del convento dei Domenicani: tre giorni di incontri, presentazioni ed eventi, dedicati alla produzione artigianale locale.

Concerto Lecce - Alle ore 20,30 nella splendida cornice della basilica di Santa Croce prende il via il nuovo appuntamento con la musica classica. La serata rientra nell’ambito della XXVI edizione della Stagione Concertistica Internazionale d’Organo, promossa dall’associaizone ArsOrgani Frescobaldi. Per altre notizie in merito: 0832.326120.

Teatro Lecce - “Solosoul” è il titolo dello spettacolo che va in scena stasera alla ore 20,30 sul palcoscenico dei Cantieri teatrali Koreja. Lo spettacolo rientra nell’ambito della rassegna Open Dance e vede impegnata Silvia Traversi. Info: 0832.242000.

9


Sabato 11

Corsi Fiera

Galatina - Alle 18,30 viene inaugarata la 3a edizione di Agro.Ge.Pa.Ciok. il salone della gelateria, pasticceria e dell’arte di produrre bontà e sapori unici. Per quattro giorni, è possibile assaggiare prelibatezze, partecipare a momenti di approfondimento ed confronto e gustare dolci e tanto altro ancora. Info: www.agrogepaciok.it

Incontri Vaste - Riprendono, alle ore 21, gli appuntamenti con la Cena di Emmaus, gli eventi ospitati negli spazi del Palazzo baronale. Guida la serata Josè Corvaglia.

Proeizione Andrano - Alle 20, nell’auditorium della scuola media viene proiettato il film “Galantuomini” di Edoardo Winspeare, nell’ambito di Ottobre piovono libri.

10

Sono iniziate, a Lecce, le iscrizioni per i corsi di danza del Balletto del Sud (anno acc. 2008/2009),diretto dal coreografo Fredy Franzutti. La scuola mette a disposizione insegnanti qualificati, sia ai giovani talenti che hanno bisogno di perfezionare la tecnica che a coloro che vogliono iniziare e completare gli studi di balletto, o affrontare le prime esperienze lavorative nel settore. I corsi attengono esclusivamente alla danza classica (metodo Vaganova) e alla danza moderna e contemporanea. Per ricevere maggiori informazioni e/ per iscriversi alla varie attività: Balletto del Sud, via Biasco 10, Lecce - tel. 0832.453556.


Iniziativa “Colpire la sclerosi multipla oggi è possibile”. Con questo messaggio, sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica, sabato 11 e domenica 12 ottobre in 3.000 piazze italiane torna Una mela per la vita. L’iniziativa è promossa dall’Associazione Italiana Sclerosi Multipla e nelSalento verrà ospitato nelle piazze di: Acquarica del Capo, Casarano, Castrignano del Capo, Corsano, Gagliano, Gallipoli, Lecce (in piazza Sant’Oronzo e negli spazi della Villa comunale), Maglie, Otranto, Presicce, S. Cesario, S. Donato di Lecce, S.Maria di Leuca, Squinzano, Surbo, Tiggiano, Tricase, Uggiano la Chiesa e Veglie. Info: 840.502050.

Mostra Galatina - Prosegue, nel museo Cavoti, la permanente di pittura che vede esposte dodici opere dello scultore leccese Antonio Sodo. La collezione fa parte del ciclo di opere dall titolo Il mio Vangelo, donate dall’artista salentino in occasione della grande mostra dal titolo “Sodo incontra Martinez”, realizzata nel 2003.

Concerto Parabita - Appuntamento alle ore 20,30 presso il Santuario della Madonna della Coltura con la XXVI Stagione Concertistica Internazionale d’Organo. Info: 0832.326120.

Teatro Lecce - Proseguono a Koreja gli appuntamenti con la rassegna Open Dance: alle ore 20, prende il via la rassegna di video proiezioni a cura di Piersandra di Matteo. A seguire, lo spettacolo “Soperdue”. Ingresso: 7 euro. Info: 0832.242000.

11


Mostre Si conclude il 13 ottobre, negli spazi dell’ex conservatorio di Sant’Anna a Lecce, la mostra dell’artista Luigi Cannone intitolata Via Crucis. __________________ Prosegue, nella sale del castello Carlo V di Lecce, l’esposizione delle opere dell’artista salentino Ercole Pignatelli. Una serie di opere recenti, che si vanno ad aggiungere alle altre già esposte nelle sale del maniero. __________________ Il museo civico L’Alca di Maglie ospita, fino al 31 ottobre, la mostra antologica di satira, umorismo e poesia dell’artista Antonio Mele, in arte Melaton, Sorrido, ergo sum. ___________________ Fino al prossimo 2 novembre, nelle sale del castello Carlo V di Lecce, è possibile ammirare le opere recenti dell’artista Luciano Schifano.

12

Degustazione Surbo - Per colorare la serata, al ristorante Piazzetta Michelangelo, in via Lecce, è possibile degustare l’autentico churrasco brasiliano. Ricco il buffet di antipasti ed altre specialità nostrane. Info: 0832.361761.

Festa Copertino - Si svolgono, oggi e domani, i solenni festeggiamenti per la Madonna del Rosario. Il programma propone, oltre alla processione per le principali vie cittadine, un ricco programma di divertimento con il concerto dei Riviera Salentina.

Sagra Veglie - Serata di profumi e sapori tipici in occasione della nuova edizione della Sagra del Buongustaio: tanti i piatti preparati e proposti a curiosi e visitatorì, amanti delle cucina di tradizione. Il programma viene completato da spettacoli di musica dal vivo, balli e tanto divertimento.

Incontro

Tuglie - La rassegna Ottobre piovono libri propone, stasera alle ore 19 negli spazi del frantoio ipogeo, la rappresentazione dal titolo “Il Salento e altre storie” Per ricevere maggiori informazioni: 0836.565340.


Degustazione Novoli - Continuano gli appuntamenti con il gusto e i piatti della cucina tipica al ristorante Mocorito, nel Palazzo baronale, sito in piazza regina Margherita. Un allettante menù a base di prodotti e piatti tipici salentini, per una serata da trascorrere in compagnia. Per informazioni: 0832.714100.

Degustazione Squinzano - Scade oggi il termine utile per iscriversi a Di...vini sapori, la rassegna di incontri alla scoperta del vino, promossa dall’associazione Insieme con il patrocinio dell’assessorato al Turismo ed al Recupero del Patrimonio storico, artistico e culturale della locale Amministrazione comunale. Per ricevere maggiori informazioni, telefonare al numero: 347.6721208

Corso Lecce - Prende il via oggi il laboratorio di cucina “Piccoli cuochi”, a cura di Salento nel piatto, che si tiene negli spazi della libreria Apuliae, in via C. Battisti. L’iniziativa è articolata su otto lezioni, con cadenza settimanale. Per informazioni: 0832.339563.

Corsi Lecce - Sono aperte le iscrizioni ai corsi di ballo di Tropicalia. Info: 347.6212730.

Mostra Da venerdì 10 a domenica 13 settembre, nella cornice del chiostro del convento dei Teatini, in corso Vittorio Emanuele a Lecce, è possibile visitare Antiqua Mores - Antiquariato e Collezionismo. ____________________ Il castello Carlo V di Lecce ospita la mostra delle opere recenti di Luciano Schifano. La rassegna, realizzata in collaborazione con la Galleria L’Osanna di Nardò, propone una serie di opere, che si caratterizzano per la loro singolarità. _____________________ Nelle sale di Confindustria Lecce, in via Fornari 12, fino al prossimo 27 ottobre, è possibile ammirare le opere dell’artista Omar Galliani. L’esposizione, dal titolo La memoria dei luoghi, è promossa dall’Associaizone degli Industriali leccesi ed è curata da Toti Carpentieri.

13


Mostra Lecce - Prosegue, fino al prossimo 30 ottobre, negli spazi del museo provinciale Sigismondo Castromediano, in viale Gallipoli, la mostra delle opere di Alvaro Siza.

Domenica 12 Concerto Vignacastrisi - Fa tappa nella chiesa Maria SS.Immacolata la XXVI edizione della Stagione Concertistica Internazionale d’Organo. Per maggiori informazioni sulla serata, telefonare al numero: 0832.326120.

Escursione Lecce - SpeleoTrekkingSalento propone una passeggiata alla scoperta dell’insenatura di Porto Badisco. Un trekking classico di circa 14 km di facile percorrenza. Appuntamento alle ore 9 nel piazzale antistante il Catasto, in viale Gallipoli. Per ricevere maggiori informazioni: 333.3051934.

14

Master Sono aperte le iscrizioni al nuovo master universitario di II livello Microcriminalità e prevenzione sociale, avviato dal Dipartimento di Filologia classica e Scienze filosofiche della facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università del Salento. Il master mira a fornire le competenze formative nel campo delle prevenzione e cura di tutte le emergenze sociali legate al disagio, con particolare attenzione alla microcriminalità, alla tutela del minore e dei soggetti deboli, alla discriminazione razziale e sociale. Le domande devono essere presentate entro il prossimo 30 ottobre. Per altre notizie: 0832.294704 - 338.3253521.


Corsi La Pro loco di Maglie, con il patrocinio dell’assessorato alla Cultura del Comune, organizza il concorso fotografico tematico Maglie nascosta. L’iniziativa nasce dall’esigenza di far conoscere o riscoprire i particoalri “nascosti” di una città spesso segreta, diversa e non sempre riconoscibile, a tratti inedita ed insolita, da molti forse mai vista. Il concorso è rivolto a tutti i magliesi, senza limiti di età, a fotografi professionisti e non. I concorrenti possono presentare un massimo di tre fotografie, che dovranno pervenire entro il 30 novembre al seguente indirizzo: Pro Loco Maglie Unpli, Via E. Sticchi, 23 - 73024 Maglie.

Passeggiata Lecce - Alle 9, prende il via, dall’ingresso esterno del cimitero, la passeggiata culturale organizzata da G.S.L. ‘Ndronico in collaborazione con lo studioso Gianni Binucci. Nel corso dell’escursione, vengono visitate, oltre al cimitero monumentale, la chiesa dei SS. Nicolò e Cataldo, La partecipazione è gratuita. Per ricevere maggiori dettagli in merito: 340.8276842.

Incontro Lecce - Alle 9,30, nella Villa comunale G. Garibaldi, nuovo appuntamento con la XV edizione dei Giochi di Fantaroa, la manifestazione totalmente gratuita è patrocinata dalla locale Amministrazione comunale. L’evento è rivolto a bambini e ragazzi dai 3 ai 13 anni, che sono i protagonisti di momenti di divertimento, canto e musica alla riscoperta di alcuni dei giochi tradizionali. Per informazioni: 0832.394656.

15


Corsi Sono aperte, a Lecce, le iscrizioni ai corsi di formazione accreditati per la Sicurezza sui luoghi di lavoro D.Lgs. 81/2008 ex D.Lgs. 626/94 promossi da S.I.L. Gest S.r.l., società di consulenza Qualità Ambiente e Sicurezza in collaborazione con Asl Lecce per RSPP - Responsabile della Sicurezza (modulo A + B + C). I Corsi sono rivolti a: - liberi professionisti; - neo laureati e diplomati che vogliano conseguire la qualifica di Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione come consulenti esterni presso le aziende; - Datori di lavoro. Per altre informazioni: 0832.279307.

16

Fiera Casarano - Ritorna il tradizionale appuntamento con la Fiera del Santissimo Crocefisso. I viali della zona industriale ospitano le numerose bancarelle, dove è possibile trovare oggetti di tutti i generi.

Festa

Corsano - Hanno luogo oggi i solenni festeggiamenti in onore dei Santi Medici.

Incontro San Pietro in Lama - Alle 19,30 nel centro storico va in scena il concerto-recital “Qui, se mai verrai... il Salento dei poeti”, con Piero Rapanà, Simone GIorgino, Angela De Gaetano ed i suoni di Adria. La serata rientra nell’ambito della rassegna itinerante Luoghi d’Allerta, giunta alla 6a edizione. Per altre informazioni:0832.304522.

Sport

Nardò - Il Parco di Portosevaggio ospita oggi la 16a gara della Salento Cup 2008 di ciclismo, su un circuito da 30 km.


Giochi Giorgilorio - Bambini in festa nello spazio antistante la chiesa parrocchiale, in occasione di Oratoriamo. Si tratta di un evento organizzato per far socializzare i più piccoli e regalare un sorriso a tutta la famiglia con clown, giocolieri, illusionisti, ma anche con ragazzi e giovani e tanta musica.

Evento

Surbo - Esprimi la tua arte è il titolo dell’evento promosso dalla locale Pro loco, teso alla valorizzazione delle bellezze architettoniche e naturali del territorio. Appuntamento in piazza Unità Europea. Per maggiori informazioni: 0832.362836.

Corsi

Lecce - Prendono il via presso il teatro Antoniano, in via Monte San Michele, i percorsi formativi nelle Arti sceniche. Un corpo di oltre venti docenti e personale tecnico di provata esperienza sono a disposizione degli interessati. Info: 0832.392567.

Corsi Sono aperte le iscrizioni al laboratorio di Formazione attoriale O Scena diretto dalla Compagnia Somnia Theatri di Calimera. Il corso ha l’obiettivo di trasmettere le tecniche di base del mestiere attoriale, passando da un corretto utilizzo dello spazio e del corpo, alla scoperta delle diverse possibilità della voce, da una migliore pronunzia, alla costruzione del personaggio, all’allestimento scenico. Le lezioni registreranno anche gli interventi di importanti artisti, che interverranno nel corso di appositi stages ed incontri-dibattito. Per ricevere maggiori informazioni in merito, telefonare al numero: 380.5268526.

17


Rassegna

Lunedì 13

L’Amministrazione comunale leccese intende realizzare Enotria, Musa del Mediterraneo, un progetto di cultura e spettacolo. Un’iniziativa che mira a riproporre in chiave moderna la tradizionale “Festa dell’Uva”, una manifestazione nazionale in onore del vino, che si teneva a Lecce sin dal 1930 su invito del ministero dell’Agricoltura e che prevedeva iniziative ed eventi, per incentivare il consumo dell’uva. La rassegna, articolata su mostre, fiere e spettacoli, si è tenuta fin agli anni Cinquanta, riscuotendo larghi consensi. Per ricevere maggiori informazioni sull’iniziativa è possibile telefonare allo: 0832.242368.

Lecce - La scuola di teatro danza e musica popolare Specimen propone due corsi di pizzica con il tamburello salentino e le figure della danza, dal titolo Pizzica te core. Per informazioni sui corsi: 0832.308519.

18

Corsi

Corsi Lecce - Sono aperte le iscrizioni ai corsi di danza del ventre, danze caraibiche, danze latine, liscio e pizzica presso la Stefàano Studio Danze. Info: 0832.520800.

Convegno Lecce - “Cosmopolitismo: moralità, politica, culture” è il titolo della duegiorni di studi, organizzata dal Dipartimento di Filosofia e Scienze sociali dell’Università del Salento presso la sala Chirico del monastero degli Olivetani. Ricco il programma, che registra la partecipazione di ricercatori e studiosi.


Concerto Lecce - L’organista massimo Verzilli è di scena stasera alle ore 20,30 nella chiesa S.Maria delle Grazie. La serata rientra nell’ambito della XXVI edizione della Stagione Concertistica Internazionale d’Organo.

Festa Caprarica del Capo - La parrocchia Sant’Andrea Apostolo organizza i solenni festeggiamenti in onore della Madonna di Fatima. Nel pomeriggio, la processione per le vie del paese a cui fa seguito la S.Messa. La serata è allietata da uno spettacolo di musica live, con balli e divertimento.

Martedì 14 Corsi Lecce - Presso la sede dell’associazione Bridge Lecce, in viale dello Stadio 20, hanno preso il via gli incontri per imparare il gioco. Per informazioni in merito: 339.2260251.

Concorso Scade il prossimo 20 ottobre il termine ultimo per parteciapre al concorso pubblico, per titoli, per l’accesso al Centro Sportivo dell’Esercito Italiano di n° 14 volontari in ferma prefissata quadriennale, in qualità di atleta. Gli aspiranti devono avere conseguito nella disciplina/specialità prescelta, risultati agonistici almeno di livello nazionale certificati dal Coni o dalle Federazioni sportive nazionali ovvero, per le disciplinesportive non federate o affiliate al Coni, dal Comitato sportivo militare. Il concorso è aperto ad uomini e donne con età dai 18 ai 30 anni. Per informazioni: Centro Documentale Nucleo Concorsi Lecce - tel/fax 0832.243332.

19


Concorso La Provincia di Lecce ha lanciato un concorso di idee per la realizzazione di un marchio, costituito da un logo e da uno slogan, che identifichi il territorio del Salento come territorio portatore di valori veri dello sport. L’iniziativa mira a selezionare le migliori idee per un marchio che l’Ente intende utilizzare per identificare il profondo rapporto che lega lo sport al Salento, evidenziando i valori veri dello sport come la sportività, la lealtà, il rispetto delle regole e lo spirito di gruppo. Gli elaboratori devono essere consegnti entro le ore 12 del 14 ottobre presso l’Ufficio Protocollo e Archivio della Provincia - Via Umberto I, a Lecce.

20

Corsi Lecce - Sono aperte presso la società Operaia di Mutuo Soccorso, in corso Vittorio Emanuele, le iscrizioni ai corsi di disegno e pittura, cartapesta, ceramica, disegno e scultura. Per ricevere maggiori informazioni in merito, telefonare allo 0832.304520.

Mercoledì 15 Corsi Lecce - Sono aperte le iscrizioni per il nuovo corso di yoga biopsicoenergetico, promosso ed organizzato dall’Istituto di yoga astroenergetico, con sede in via Lupiae. Per ricevere notizie: 347.9332905.

Corsi

Lecce - Proseguono le iscrizioni al corso di sceneggiatura, organizzato da Tracce, in collaborazione con Nasca Teatri di Terra e la libreria Ergot. Le lezioni sono tenute da docenti d’eccezione. Info: 349.5769458.


Sport

Evento

Lecce - La corsa verso la Coppa del Mondo 2010 passa dallo stadio Via del Mare, dove alle 20,50 prende il via la gara di qualificazione all’imporntate competizione internazionale che vede contrapposta la Nazionale Italiana a quella del Montenegro.

Lecce - Unire la tradizione della cucina alla cultura ambientale. Torna Un mercoledì da beoni... a chilometro zero, alla vineria Joyce. Per informazioni: 0832.279443.

Giovedì 16 Proiezione Alessano - Prosegue la rassegna di cinema al femminile, allestita presso palazzo Legari, dal titolo I piedi nel piatto. Alle ore 21, prende il via la proiezione del film “Die Nerbstzeitlosen”. Per informazioni sulla rasegna, telefonare al numero 334.3222328. Ingresso libero.

Musica Cutrofiano - Serata di musica live al Jack’n’Jill, dove dalle ore 22 è possibile assistere al concerto degli Ohm.

Sagra Martano - Prende il via la nuova edizione della Sagra della Volìa cazzata, che prosegue fino a domenica secondo un ricco programma di eventi, degustazioni e momenti di confronto ed approfondimento. Per informazioni:www.voliacazzata.it.

Fiera Miggiano - Prende il via oggi la nuova edizione di Expo 2000: Industria, Artigianato e Agricoltura del Salento. La fiera regionale, allestita nell’area mercatale della cittadina salentina, registra la partecipazione di numerose aziende, operanti in diversi settori. La rassegna prosegue fino a domenica 19.

21


Artigiani in un giorno Al via il nuovo iter per diventare artigiani. Dal 1° ottobre, in Puglia si è voltata pagina, perchè per iscrivere un’azienda all’Albo degli artigiani della Regione basta una semplice comunicazione, in sostituzione della vecchia domanda. Una semplice autocertificazione, per certificare il possesso dei requisiti di legge, saltando la domanda alla Commissione Provinciale Artigianato (C.P.A.) e la mediazione del Comune, con un abbattimento dei tempi burocratici pari a due/tre mesi. Per iscrivere un’impresa artigiana all’Albo provinciale, basta collegarsi al portale www.sistema.puglia.it aprendo la pagina della sezione artigianato, stampare il modello, compilarlo e presentarlo personalmente o con una raccomandata alla Commissione Provinciale Artigianato presso la Camera di Commercio della provincia dove ha sede l’azienda. Chi non avesse la possibilità di collegarsi ad internet (o per qualsiasi altro problema) può comunque rivolgersi direttamente agli uffici delle Commissioni provinciali per l’artigianato o farsi assistere dalla associaizoni di categoria delle imprese artigiane. Così la rivoluzione annuniata con la legge regionale n° 1 del

19 febbraio 2008, che snelliva le procedure amministrative per la costituzione di un’impresa artigiana, è divenuta realtà. “Questa semplificazione - ha dichiarato il vice presidente della Regione Puglia ed assessore allo Sviluppo economico, Sandro Frisullo- pone la nostra Regione all’avanguardia: oltre alla Puglia solo la Lombardia ha adottato un procedimento analogo. Questo provvedimento darà impulso alle aziende artigiane, che da sole rappresentano il 20,36 per cento di tutte le imprese”.

23


Al via i lavori di recupero del campanile di Lecce Il restauro del Campanile di Lecce è sempre più vicino. La giunta provinciale, presieduta da Giovanni Pellegrino, ha approvato il progetto definitivo dei lavori di completamento delle opere di consolidamento statico e restauro del Campanile della cattedrale di Lecce. L’importo complessivo dei lavori è precisamente di 1 milione e 20 mila euro, che permetteranno il ripristino della torre campanaria più alta della Puglia (73 metri) e che, con l’intero insediamento di Piazza Duomo, è la meta continua e preferita di visitatori e turisti. L’appalto dei lavori, recita la deliberazione dell’esecutivo di Palazzo dei Celestini, “avverrà mediante procedura aperta con il criterio del prezzo più basso determinato mediante ribasso sull’elenco prezzi posto a base di gara”. Nella vicenda, la Provincia di Lecce ha svolto un ruolo determinante, decidendo di anticipare un milione di euro per la ripresa dei lavori (era partita soltanto l’“ingabbiatura” della torre con 200mila euro dell’8 per mille). Il presidente Giovanni Pellegrino ha infatti stretto un “patto” con la Regione, chiedendo e ottenendo la garanzia della restituzione delle somme in oggetto. La Provincia nel luglio scorso ha poi acquisito il progetto trasmesso dal-

l’Arcidiocesi di Lecce e lo ha approvato in giunta. E’ seguita poi la sottoscrizione tra i due enti di un Protocollo d’intesa, per definire le modalità di collaborazione e la ripartizione delle competenze. Il passo successivo è stato quello con cui la Provincia ha modificato il programma triennale delle Opere pubbliche, inserendo tra gli intereventi previsti il progetto di restauro del Campanile, finanziato con devoluzione Bop. In seguito, la Soprintendenza di Lecce ha dato parere favorevole all’esecuzione delle opere (10 settembre) e il Comune di Lecce ha prontamente rilasciato il permesso a costruire (25 settembre).

25


Partito il restyling della Galleria Mazzini La Galleria di piazza Mazzini rinnova il suo aspetto. L’intervento di riqualificazione, che ha preso il via nei giorni scorsi, punta a riportare agli antichi splendori uno dei luoghi più importanti del centro cittadino, che da sempre ha rappresentato il fiore all’occhiello ed il salotto commerciale della città. I lavori dureranno, secondo quanto previsto dai tecnici, poco meno di un mese, ed in particolare riguarderanno la riqualificazione generale della struttura, con la rimozione del fabbricato posto al centro dell’area (gradinata compresa) e la pulizia delle colonne interne e delle pareti laterali, nonchè altri interventi per il miglioramento complessivo della vivibilità della struttura. La struttura era già stata riammodernata tra il 2000 ed il 2002 in seguito ad un concorso di idee bandito dallo Iacp, proprietario dell’immobile, che a seguito di una convenzione con il Comune è stata destinata dal 1972 ad un uso pubblico per consentire il passaggio pedonale.

L’Amministrazione si era assunta l’onere della manutenzione ordinaria e straordinaria della pavimentazione, dell’illuminazione e della pulizia, garantendo la presenza dei Vigili urbani, cui è stato destinato un locale per la delegazione di quartiere. L’intervento giunge a seguito di un tavolo che ha visto impegnati i rappresentanti del Comune di Lecce, lo Iacp ed una delegazione dei commercianti che operano nell’area interessata. Un recupero che è il frutto, quindi, di una collaborazione istituzionale, che porterà dei grandi benefici sia alla Galleria che a tutta l’area di piazza Mazzini.

27


TTI - Travel Trade Italia L’Italia resta sempre un Bel Paese. Lo decretano all’unisono i 600 tour operator provenienti da 59 Paesi del mondo che parteciperanno a TTI, il principale workshop per la commercializzazione del prodotto turistico italiano sul mercato nazionale e internazionale, in programma il 24 e 25 ottobre, presso gli spazi del quartiere fieristico di Rimini. Giunta all’8a edizione, il TTI - Travel Trade Italia rappresenta il fondamentale punto di riferimento per l’industria turistica italiana che vuole incontrare i buyers del mercato internazionale. Una piazza di incontro tra domanda e offerta, un sistema di business networking dedicato all’incoming, che si svolge nell’ambito del TTG Incontri. In due giorni di contrattazioni, i buyers nazionali e internazionali contattano le aziende aziende ricettive italiane per costruire e pianificare la commercializzazione del “prodotto Italia” sui mercati mondiali, per conoscere le novità dell’offerta ed individuare prodotti inediti, per trovare nuovi partners e siglare accordi. Nella scora edizione, vi hanno partecipato ben 550 tour operator internazionali, provenienti da 50 Paesi, che hanno acquistato vacanze in Italia per un totale di 12.000 appuntamenti tra domanda ed offerta.

Oggi la manifestazione è riconosciuta in tutto il mondo come la principale piazza di incontro tra la più autorevole e selezionata domanda internazionale e la più rappresentativa offerta incoming. L’appeal della penisola resta dunque molto forte, grazie ad una serie di fattori che nell’ordine risultano essere: storia ed architettura, enogastronomia, creatività, moda, eventi culturali ed ambiente. Il che non significa che l’Italia turistica sia un paradiso assoluto. Sono infatti molti gli interventi migliorativi su cui lavorare, e anche con una certa celerità. Primo fra tutti, il prezzo dei servizi, che tutti i buyers indicano come il primo fattore limitativo per lo sviluppo del comparto turistico italiano. Per informazioni: www.ttiworkshop.it

29


Costruzioni Solari al Zeroemission Rome Dal 1° al 4 ottobre, l’azienda salentina Costruzioni Solari ha partecipato alla quarta edizione di Zeroemission Rome, l'evento di riferimento per tutte le aziende e gli operatori interessati allo sviluppo delle energie rinnovabili, all'emission trading e alla sostenibilità ambientale in Italia e nel grande e promettente mercato del bacino del Mediterraneo. Zeroemission Rome, che si è svolto nel nuovo centro espositivo di Fiera di Roma, è stato l'insieme di nove eventi specializzati dedicati all'energia eolica, all'energia fotovoltaica, all'emission trading, al solare termodinamico, agroenergie, biocarburanti, cambiamenti climatici, al nuovo mercato dell'energia e alla chimica verde. Tre grandi padiglioni - Aria, Terra e Sole - su un'area di oltre 25.000 metri quadri che hanno ospitato, oltre all'area espositiva, anche numerose ed interessanti conferenze, workshop e incontri. Non poteva dunque mancare una delle più longeve ed importanti aziende nel settore del solare termico. Dal 1979, grazie alla costante e approfondita ricerca e alla qualità e affidabilità dei suoi prodotti, Costruzioni Solari è diventata punto di riferimento a livello nazionale di numerose università e del ministero dell’Ambiente per le riconosciute

conoscenze nel campo. Nel corso di quasi trent’anni di ricerca, Costruzioni Solari è giunta alla realizzazione di una vasta gamma di sistemi completi che soddisfano i privati e le aziende. Dal 2005, l’azienda ha intrapreso anche la progettazione e produzione di paraboloidi a concentrazione per la produzione di calore fino a 350°C. Da questa ricerca e dall’uso di materiali innovativi è nata inoltre l’idea di un nuovo pannello “slim”, dello spessore di 4,5 cm (contro i soliti 12/13 cm). Info su www.costruzionisolari.it o telefonando al numero 0832.612626.

31


Multisala Massimo

Via R. Benzi Z. I. - Surbo Tel. 0832 254431

Viale Marconi, 7 Tel. 0832 307 433

Via S. Lazzaro, 34 Tel. 0832 343479

* festivi e prefestivi

* festivi

Sala 1 NO PROBLEM

Sala 1 THE WOMEN

16,50* - 18,45 - 20,40 - 22,35

18,15 - 20,15 - 22,15

Sala 2 MIRACOLO A SANT’ANNA

Sala 2 DISASTER MOVIE

18,15 - 21,00

Sala 3 SFIDA SENZA REGOLE 16,50* - 18,45 - 20,40 - 22,35

Sala 4 LA MUMMIA 17,00* - 18,50 - 20,45 - 22,35

Via Libertini, 4 Tel. 0832 302068

18,00 - 20,15 - 22,20

Via Monte S. Michele, 2 Tel. 0832 392567 * sabato e domenica

KUNG FU PANDA

DB d’Essai

17,00*

Via dei Salesiani, 4 Tel. 0832 390557

IL PAPA’ DI GIOVANNA 19,00 - 21,00

L’ARCA DI NOE’ 17,30

IL MATRIMONIO DI LORNA

PRANZO DI FERRAGOSTO

18,15 - 20,15 - 22,15

19,15 - 20,30 - 22,00*

32

Sala 4 THE MIST

Auditorium Antonianum

* solo mercoledì, sabato e domenica

Odeon

18,00 - 20,15 - 22,20

22,20

16,30* - 18,30 - 20,30 - 22,30

15,35 - 17,55 - 20,15 - 22,35 - 0,55*

Sala 3 LA CLASSE

THE HURT LOCKER Sala 5 MAMMA MIA! NO PROBLEM Sala 1

18,20 - 20,20 - 22,20

PRIME VISIONI

> Programmazione completa a pag. 34/35

Santalucia

La redazione non è responsabile di eventuali variazioni nella programmazione.

LECCE Medusa Multicinema


GALATINA

MAGLIE

Cinema Tartaro

Moderno

Via Principe di Piemonte, 19 Tel. 0836 568653

Via C. Annesi, 87 Tel. 0836 484100

* festivi

* solo festivi

IL PAPA’ DI GIOVANNA 18,00* - 20,00 - 22,00

GALLIPOLI Teatro Italia

NARDO’ Pianeta Cinema

Corso Roma, 217 Tel. 0833 266940 * festivi

NO PROBLEM 18,00* - 20,00 - 22,00

Via Lecce - Z. Industriale Tel. 0833 832182

Sala 1 NO PROBLEM

16,45* - 18,45 - 20,45 - 22,45

Sala 2 L’ARCA DI NOE’ 16,45* - 18,30 - 20,15 - 22,00

Sala 3 MAMMA MIA! 16,30* - 18,30 - 20,30 - 22,45

* solo mercoledì, sabato e domenica

Sala 1 ZOHAN 16,10* - 18,20 - 20,35 - 22,45

Sala 2 SFIDA SENZA REGOLE

Corso Roma, 217 Tel. 0833 266940 THE MIST 18,00 - 20,30 - 22,45

Via Siracusa, 17/19 Tel. 0833 545855 * domenica

LA MUMMIA

16,25* - 18,25 - 20,30 - 22,35

Sala 3 LA MUMMIA 16,00* - 18,10 - 20,20 - 22,30

Sala 4

Teatro Schipa

TRICASE Moderno

MAMMA MIA! 16,05* - 18,15 - 20,25 - 22,35

Sala 5

17,30* - 19,30 - 22,00

Aurora Via Stella d’Italia, 34 Tel. 0833 544113 MAMMA MIA! 18,00* - 20,00 - 22,00

Paradiso

Via R. Caputo, 15 Tel. 0833 545386 * festivi

NO PROBLEM

SFIDA SENZA REGOLE

16,00* - 18,05 - 20,15 - 22,20

18,00* - 20,00 - 22,00

33


7a

Serie A

Ascoli

Grosseto

Livorno

Frosinone

Mantova

Avellino

Modena

Piacenza

Triestina

Cittadella

Vicenza

Ancona

Cremonese

Pro Patria

Verona

Ravenna

Ternana

Taranto

Il costo del sistema del Totocalcio è di E 64 (partecipando al 9)

Concorso 12/10/08

Monza

Lecco

Novara

Reggiana

Foggia

Gallipoli

Perugia

Juve Stabia

Salernitana

Empoli ore 20.45

Serie B

8a

12/ 10 /08 - ore 15,00

Albinoleffe Ascoli Bari Livorno Mantova Modena Rimini Salernitana Treviso Triestina Vicenza

Pisa** Grosseto Sassuolo Frosinone Avellino Livorno Brescia Empoli* Parma Cittadella Ancona

Serie B Sassuolo Empoli Salernitana Bari Albinoleffe Grosseto Triestina Brescia Vicenza Ascoli Piacenza

16 15 14 13 12 12 12 10 10 9 9

Ancona 8 Frosinone 8 Livorno 8 Mantova 8 Pisa 8 Parma 7 Cittadella 5 Rimini 5 Modena 2 Treviso (-4) 2 Avellino (-3) -1

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14

19/10/08 - ore 15,00 Bologna Lazio Catania Palermo Chievo Atalanta Fiorentina Reggina Genoa Siena Lecce Udinese Milan Sampdoria Napoli Juventus Roma Inter Torino Cagliari

83

X1 XX 2 X1 X 2 X1 X 2 X1 XX 2 X1 X 2 X1 X 2 X1 X X2 X1 XX 2 1 XX 2 X1 X X2 1 XX X2 X1 X X2 X1 X 2 1 XX 2

Serie A Inter Lazio Udinese Atalanta Palermo Napoli Catania Fiorentina Milan Genoa

13 13 13 12 12 11 11 10 10 9

Juventus Lecce Siena Roma Chievo Torino Sampdoria Bologna Reggina Cagliari

9 8 8 7 5 5 4 3 2 1

a Lega Pro B 7 Lega Pro 1 div. B

12/10/08 - ore 15,00

Arezzo Crotone Foggia Paganese Perugia Pescara R.Marcianise Sorrento Ternana

Pistoiese Potenza Gallipoli Cavese Juve Stabia V. Lanciano Foligno Benevento Taranto

Arezzo Gallipoli Ternana Benevento Foggia Crotone Cavese Foligno Sorrento

16 16 11 10 10 9 8 8 8

Taranto 8 Pescara 7 R. Marcianise 7 J. Stabia (-2) 6 Paganese 6 Perugia 6 Pistoiese 5 V. Lanciano 5 Potenza (-3) 0


il punto sul lecce E’ sfumato nuovamente nei minuti finali -come già 10 giorni fa, a San Siro- il sogno del Lecce di poter conquistare un risultato storico in casa della lanciatissima Lazio, ma i giallorossi stavolta sono comunque tornati a casa con un bel punto (8 in 6 partite) in più in classifica, importante per il morale del gruppo e per acquisire sempre maggiore sicurezza nei propri mezzi: non sarà probabilmente facile per nessuno, specie per le dirette concorrenti, sfiorare l’impresa su terreni di gioco così impegnativi, anche se forse, nella seconda parte delle gare, si potrà pure tentare di soffrire un pò meno, senza indietreggiare troppo il raggio della manovra ed insidiare magari in contropiede le sfuriate degli avanti avversari. Insieme al risultato, fondamentale è stato poi l’auspicato ritorno al gol di Tiribocchi,

atteso dai playoff della scorsa stagione, che ha voluto suggellare, a modo suo, una condizione in ripresa, sfiorando addirittura la doppietta in terra nemica, per lui, romanista di Fiumicino... Domenica prossima, intanto, la serie A si fermerà per gli impegni della Nazionale in vista dei prossimi campionati del mondo, di scena proprio al Via del Mare, mercoledì sera, contro il Montenegro: augurando, come sempre, le migliori fortune del caso agli Azzurri ed anche agli appassionati che li seguiranno, speriamo che i tanti vuoti allo stadio si riempiranno poi soprattutto nella prossime gare interne del Lecce: calcio moderno, diritti tv, biglietti ed abbonamenti più o meno convenienti a parte, infatti, la squadra va sempre e comunque seguita e sostenuta, per quanto possibile, da tutti i veri tifosi... AVANTI LECCE... nr.

39


sportiva calcio femminile

Dopo l'esordio vincente di domenica scorsa contro la Multimarche Montecassiano, arcigna formazione marchigiana, la Salento Domoconfort Lecce è attesa ora da una doppia trasferta. La prima è in programma domenica 12 ottobre sul difficile campo del Porto Sant'Elpidio, dopodiché il 19 ottobre capitan Potenza e compagne saranno

impegnate in casa dell'Anspi Marsciano. Ovviamente adesso il pensiero è rivolto esclusivamente alla sfida con le elpidiensi, che sono reduci da una immeritata sconfitta esterna proprio in casa del Marsciano. "L'esperienza insegna che in questo campionato di serie B non esistono impegni facili, perché ogni domenica è sempre una battaglia -afferma Maria Grazia Rizzi, 22 anni, barlettana, difensore centrale in forza al Lecce da tre stagioni di fila- Sappiamo già di dover scendere in campo agguerrite per affrontare un avversario deciso di riscattare la sconfitta subita nella gara d'esordio. E' chiaro che faremo di tutto per portare a casa un risultato positivo, che ci consentirebbe di prepararci al meglio alla successiva trasferta, in programma a Marsciano". In casa giallorossa, si annunciano due defezioni di rilievo: non saranno della partita il difensore Michela Ambrosino e la centrocampista Federica Leone. "Proveremo a fare bene anche per loro", conclude la Rizzi che dopo aver segnato due gol in Coppa Italia adesso è a caccia del primo sigillo in campionato.


amente volley

Il tedesco Marcus Popp è una vecchia conoscenza dello sport salentino, per aver militato nella Salento d'amare nella stagione 2005-2006. Oggi è a Verona, in A1. Da quattro anni in Italia... L'Italia mi piace moltissimo. Apprezzo molto il cibo e la natura. Sono passato dal mare bellissimo, a Taviano, alla bellezza del lago di Garda, quando ero a Montichiari e adesso il centro storico di Verona. Ho la fortuna di lavorare in luoghi dove la gente va in vancanza. Il volley in Germania ed in Italia! In Germania il livello tecnico è inferiore.

Da voi la pallavolo gode della ribalta tv, ed attira sponsor, risorse ed i giocatori migliori. Io sono fiero di essere una piccola parte di questo ambiente. Quali i ricordi di Taviano? E’ stato un anno bellissimo, trascorso con un gruppo fantastico, caratterizzato dalla grande passione; edè secondo me questo, quello che ha fatto la differenza per centrare traguardi importanti, come la TIM Cup e la semifinale play-off. Quale fu la gara più bella? La finale di Coppa. Vincemmo una gara splendida, grazie al sostegno dei nostri tifosi, sempre caldissimi. Una grande festa. In A1 hai conosciuto Velasco... E' l'uomo che conosce la pallavolo meglio di tutti. E' molto intelligente e mi ha insegnato davvero tanto. Con Verona puntate ai play-off? Il gruppo è la nostra forza. Siamo partiti bene, con due vittorie eclatanti e ora vogliamo continuare così! Quali i tuoi prossimi traguardi? Voglio migliorare ancora nel lavoro e trovare la donna che possa essere al mio fianco, con cui essere ancora piu felice.


L’equipaggio salentino Pisacane-Sari si è

Sono i coniugi leccesi Luigi “Ivan” Pisacane e Danila Sari i vincitori del 3° Rally dei Quattro Comuni – Terra di Leuca bis, organizzato dalla Scuderia Salento MotorSport di Ruffano (Le) e dalla Scuderia Piloti Salentini, disputatosi il sabato 27 e domenica 28 settembre. “Vincere –ha commentato Pisacane– in una gara che posso considerare 'di casa' è sempre bello. L'emozione è, ovviamente, tanta”. Quella di Ruffano è per Pisacane la vittoria numero 2 in questa stagione, dopo essersi aggiudicato anche il Rally Città di Casarano lo scorso marzo. Ma veniamo alla gara, che è iniziata con le operazioni preliminari il sabato pomeriggio, all'interno del complesso turistico Borgo Cardigliano, per poi continuare

con una sorta di giro promozionale tra i comuni interessati dall'evento e che comprendeva anche il passaggio, ma solo in regime di trasferimento, e cioè senza riscontro cronometrico, su quella che sarebbe dovuta essere la Prova speciale numero 1: la Miggiano in Fiera. Questa Prova speciale è già stata annullata fin prima dello svolgimento del rally a causa di problemi tecnici che, però, non hanno fatto desistere migliaia di persone dal raggiungere il quartiere fieristico miggianese per vedere da vicino le auto da rally, sebbene senza che si svolgesse la prevista competizione. La gara vera e propria inizia all'insegna del barese Franco Laganà, affiancato dal leccese Cristian Quarta, che piazza in prima posizione la sua Mitsubishi Lancer Evo IX-Vomero Racing. Subito dietro, i coniugi Pisacane-Sari su Renault Clio Williams FA/7-Casarano Rally Team ed il vice-presidente della Salento MotorSport Emanuele Giudice su Renault Clio Williams FA/7-Salento MotorSport, affiancato da Antonio Sergi. Laganà aumenta il margine sugli inseguitori, ma all'inizio della P.s. 5 arriva l'imprevisto con il motore della Lancer del barese che fa le bizze. Ora a guidare sono GiudiceSergi, che devono guardarsi dall'attacco dei coniugi Pisacane che gli sono praticamente attaccati. Si va finalmente in assistenza ed i meccanici di Laganà sostituiscono la candela difettosa permettendogli di riprendere la gara. Dopo la P.s. 6 il leader è ancora Giudice con 1”8 di vantaggio su Laganà che si è aggiudicato la prova. Pisacane è terzo. All'inizio della P.s.7, il motore della Lancer del barese esala l'ultimo respiro costringen-


rally

aggiudicato il 3° Rally dei Quattro Comuni

dolo a ritirarsi. Neanche un breve ma intenso scroscio di pioggia riesce ad infastidire più di tanto i Pisacane che si involano verso la vittoria con 7.6” di vantaggio su Giudice-Sergi, secondi assoluti. Ottimi terzi assoluti (a + 56,6” dal vincitore) i giovanissimi Salvatore Ascalone e Antonio Lifonso su Renault Clio Williams FA/7 (Casarano Rally Team) protagonisti di una gara impeccabile che li ha visti mantenersi sempre tra la terza e la quarta piazza in Prova. Chiudono il gruppo dei primi cinque i casaranesi Giuseppe “Leo” Albano e Fernando Sorano, classificati al quarto posto (a + 1'35”5 dal leader) su Renault Clio Williams Super 1.600 (Casarano Rally Team) ed i locali Francesco Rizzello e Pierangelo Sergi (a + 2'33”6) su Subaru Impreza N4 (Salento MotorSport). “Sono entusiasta –ha detto Giudice– di questo mio secondo posto anche se mi

dispiace il fatto che un piccolo problema al motore sull'ultima Prova speciale non mi abbia, forse, permesso di difendermi come avrei voluto”. Le classifiche ufficiali e le fotografie della gara sono reperibili sul sito web: www.salentomotori.it Da sottolineare la copertura mediatica, che ha visto il rally protagonista di una serie di dirette, realizzate con il contributo della testata giornalistica SalentoMotori.it, sulle frequenze dell'emittente radifonica MondoRadio ascoltata anche via web tramite il proprio sito www.mondoradio.net Inoltre, tutti gli appassionati di motori potranno seguire la sintesi delle fasi salienti della gara grazie ad uno speciale che sta andando in onda sull'emittente televisiva Studio 100 Taranto ed in tutto il bacino del Mediterraneo, grazie al canale satellitare Salento Channel, visibile sul canale 952 del bouquet SKY. g.e.


Dall’11 al 14 ottobre appuntamento con Agro.Ge.Pa.Ciok. Dopo il successo delle due precedenti edizioni, Agenzia Eventi si rimette in gioco, allargando gli orizzonti della 3ª edizione di Agro.Ge.Pa.Ciok.. Confermata la presenza dei settori primari (gelateria, pasticceria, cioccolateria) in questo nuovo appuntamento si punta alla valorizzazione dell’artigianato agroalimentare nella sua totalità, focalizzando l’attenzione su settori quali la panificazione, la ristorazione e la pizzeria. La manifestazione si rivela come l’appuntamento di settore più interessante del Sud Italia, confermando il suo ruolo di importante vetrina nel panorama fieristico nazionale ed internazionale. Numerosi gli attestati di entusiastica approvazione, da parte di operatori nazionali ed esteri, soprattutto dell’area del Mediterraneo, che saranno presenti a quest’edizione del salone. Quindi, un’edizione molto particolare, che si caratterizza anche per un parco espositori particolarmente arricchito dalla presenza di marchi riconosciuti in ambito nazionale e da professionisti conosciuti ed apprezzati in ambito internazionale, che daranno lustro ai numerosi momenti di incontro ed approfondimento con un unico obiettivo: incrementare il binomio formazione/ esposizione. Nei padiglioni del quartiere fieristico di Galatina, sarà possibile apprez-

zare novità in merito a materie prime ed ingredienti composti, impianti ed attrezzature, arredamento e servizi per la gelateria, pasticceria, ristorazione, pizzeria e panificazione artigianale. Un evento promosso da Confartigianato Imprese Lecce, Camera di Commercio ed Agenzia Eventi con il patrocinio del ministero per le Politiche agricole, alimentari e forestali, Regione Puglia, Provincia di Lecce, Comune di Lecce, Comune di Galatina e con l’attiva collaborazione di Confcommercio, Coldiretti e Confesercenti. Anche quest’anno la manifestazione trova in Aligros cash&carry un partner d’eccezione. Ricco il programma di workshop, forum di approfondimento e dimostrazioni effettuate da importanti ospiti nei vari settori. Per ricevere maggiori informazioni in merito e per conoscere il programma dettagliato dei quattro giorni della manifestazione, consultare il sito www.agrogepaciok.it.


Fondata nel 1966 da Luigi Savoia e inizialmente specializzata nel settore delle bilance, la Savoia Arredamenti per negozi, passata ai figli, ha ampliato alla fine degli anni ‘70 l’offerta di prodotti, con arredamenti completi e attrezzature per negozi del settore ”food”, supermercati e, negli anni ‘90, con le forniture nel settore alberghiero. L’acquisizione di marchi di prestigio (ARNEG, BIZERBA, ZANUSSI, CARPIGIANI) e l’offerta di servizi integrati, assieme all’esperienza, all’affidabilità, alla

qualità di prodotti e risorse, hanno definito con sempre maggiore chiarezza la mission aziendale: da semplice fornitore, a vero partner di chi voglia concepire una nuova attività o rinnovare i propri spazi commerciali. Dal sopralluogo alla presa in carico del cantiere, dallo studio delle aree alla progettazione personalizzata dell'arredamento e delle attrezzature, dalla consulenza sui materiali nel rispetto delle più recenti norme per la sicurezza alimentare ed anche l'antinfortunistica, alla posa in


opera, fino alla consegna degli spazi commerciali e di lavoro pronti all’uso. Uno staff tecnico, sulla base delle richieste fornite dal cliente, realizzerà un accurato progetto in 3D che permetterà di visualizzare in anteprima i nuovi spazi arredati con proposte e soluzioni all'avanguardia, per la massima funzionalità, efficienza ed ergonomicità. Nella realizzazione dei progetti viene offerto un servizio di consulenza, per individuare la formula di finanziamento più conveniente. Su richiesta, inoltre,

le pratiche di finanziamento verranno seguite in maniera completa, dall’istruzione alla presentazione della documentazione agli istituti di credito più qualificati. Uno staff di tecnici specializzati garantisce una costante assistenza pre e post vendita. Dopo la consegna e l'installazione, potrete contare su un servizio di assistenza tecnica rapido ed efficiente. I laboratori mobili consentono al personale preposto di intervenire in pochissimo tempo, riducendo al minimo il vostro disagio.


Proposte e soluzioni per la tua casa

Absolute Classic di Scavolini: la nuova frontiera del classico per la cucina del terzo millennio. Un’eleganza classica più che mai attuale. Classico e moderno. Due modi diversi di intendere la cucina, coniugati adesso in un nuovo personalissimo stile. Dalla seduzione per architetture, ottoni e vetri molati, alla necessità di sentirsi attuali e parte del mondo. Tra raffinati segni e simboli della tradizione si fa strada così un nuovo modo di organizzare e vivere la cucina. Sofisticata e tecnologica. Architetture eleganti, laccature lucenti, vetri lavorati, finiture in ottone, piani Quarz. Scelte di classe per un ambiente dove valori e simboli riconosciuti si fondono nella modernità.


in collaborazione con

Absolute Classic un personalissimo stile

Una bella casa, un’elegante cucina. Telai e ante laccati associati ad architetture in legno. Un abbinamento inedito, per una cucina living di classe che denota buon gusto e personalità.


1

2

3

4

5

6

12

7

8

15

16

11

17

18

19

20

21

24

25

26

27 29 34

30 35

22

23

28 31 36

37

39

32

38

40

41

43 46

10

13

14

33

9

44

47

50

ORIZZONTALI 1.”Mostrami in che modo” in dialetto 12.Al lotto si fa con due numeri 13.Antonio Floro, attaccante dell’Udinese 14.Agenda, elenco 17.”Venite” a Lecce 18.Videoteca al contrario 19.Iniziali del poeta Orelli 20.Il nome della Cassini 21.Bramosi, desiderosi 24.Giornale Radio Uno 25.Il nome del giornalista salentino De Giorgi 26.Prima di oggi 28.Ha 3.600 secondi 29.Le pari di termico 31.Catena montuosa 33.Iniziali di Saito 35.Interiezione popolare 39.”In testa” in vernacolo 40.Pronome femminile 41.Sigla di Cosenza 43.Rafael, tennista spagnolo 44.Collo in inglese 46.Indenni, incolumi 48.Vantano diritti di proprietà 50.Assicurazione 51.Banca Nazionale del Lavoro 52.Fuori

48 51

42

45

49 52

VERTICALI 1.”Melanzana” in vernacolo 2.”Sporcare” nel Salento 3.Dare ascolto, eseguire 4.Alzati, spuntati 5.Paul, ex centrocampista dell’Inter 6.Iniziali del giornalista Favale 7.Alto 8.Preposizione 9.Stravaganti, non falsi 10.Criteri, modi 11.Utilizzi, abitudini 15.Vocali in incollare 16.Il nome della Negri 22.Precipizio, burrone 23.Particelle elettricamente cariche 27.Gigantesca, colossale 30.Ennio, stilista salentino (nella foto) 32.”Folle” dialettale 34.Sindacato della scuola 36.Svestiti, spogliati 37.Il famoso Woody del cinema 38.Sigla di Genova 42.Iniziali del regista Kubrick 45.Abbreviativo di Edoardo 46.Isaac Asimov 47.Iniziali dello scienziato Spallanzani 49.Iniziali del poeta inglese Lovelace

51


Gli abitanti di Melendugno venivano soprannominati dai vicini con l’appellativo di musi moddhri (labbra molli), perchè erano ritenuti fin troppo buoni e pacifici.

Corsano sorse grazie ai profughi di Marcorano e Vagliano, casali vicini distrutti dai Saraceni. Ebbe vari feudatari, tra cui i Securo, i D’Acquino, i Capece, i Filomarini.

La Chiesa matrice di Melpignano è dedicata a S. Giorgio, fu eretta nel 1440 e poi ricostruita nel 1700. Sul portale, è raffigurato il Protettore, che combatte un drago.

A Leverano, nel XVII sec., nacque il medico e scrittore Girolamo Marciano. Scrisse l’importante opera “Descrizione, origini e successi della Provincia d’Otranto”.

Occhiu nu’ bbite, ricchia nu’ ssente, core nu’ scatta... (Occhio non vede, orecchio non sente, cuore non scoppia...)

Per evitare “invidie”, è meglio non far vedere o non raccontare il raggiungimento di risultati e di obiettivi personali...

Cuncertare: concertare, stabilire. Ddunca: dove. Gnifa: zolla di terra o erbosa. Mmafagnare: barare, imbrogliare. Monecu: frate, monaco. Osciu: vostro. Pulizzare: pulire, lustrare. Scalora: varietà di cicoria. Spinzalòra: lodola dei prati.

Qui chiavi subito (cartello nei pressi dell’Obelisco, a Lecce) n.d.r.: pubblichiamo “subito” la foto... e non aggiungiamo altro...

Vendesi videocassette di film, cartoni animali e documentari (annuncio su un periodico, del 14/09/08) n.d.r.: ma questi animali sono veri, o... “animati”? Intanto, buona visione!

53


Venerdì 10 Alezio - Tequila bum bum La musica di Paolo Foresio Info 320.6178673 Copertino - Est cafè 2 Il venerdì live Info 333.3563201 Cursi - Prosit Live con Electric Woodoo trio Info 348.3925580 Cutrofiano - Jack’n Jill Serata con Dr Why: gioco a premi Info 0836.541126 Lecce - Bar Lucia Buffet aperto e musica Info 0832.241172 Lecce - Mad Venerdì Mad: happy hour Info 329.9634489 Sogliano Cavour - Terra di Mezzo Serata di karaoke Info 0836.545111 Squinzano - Istanbul Cafè Superpartner in concerto Info 0832.781710 Surbo - Piazzetta Michelangelo Samba con ballerine brasiliane Info 0832.361761

54

Sabato 11 Alezio - Tequila bum bum Disco music anni ‘80 Info 320.6178673 Andrano Marina - Calaluna Discopredisco dj Freddy house Info 366.3638893 Aradeo - Caffè del Corso Cocktail party Info 0836.550198 Casarano - Cafè Cortes Selezioni musicali Info 392.9600712 Castrì - Agato’s Live con Antonella e Marco Info 339.7708457 Castrignano dei Greci - Ciak “Ciak New Diva”: inaugurazione Info 338.4862297 Castrignano del Capo - Extrems Karaoke e messaggeria Info 349.2552846 Cavallino - Dr. Jeckill & Mr. Hyde Discopub anni ‘70 -’80 -’90 Info 0832.613075 Galatina - Martins House e anni ‘70 -’80 Info 340.7777757

Gallipoli - Cafè Biarrizt Musica anni ‘70 -’80 -’90 Info 347.2966166 Gallipoli - Rio Bo House e commerciale Info 0833.275080 Maglie - Gemelli Cafè Live music dj Info 339.4556743 Maglie - Living Opening Party: WhiteFamily Info 0836.423619 Novoli - Area 51 Inaugurazione discopub Info 328.3253425 Parabita - Before Music relax e happy hour Info 349.0724904 Soleto - Bloom La musica di Sandro Toffi Info 328.8094734 Surbo - Boogaloo Fiebre latina con dj Flaco, Giaba, Rico Info 393.8468848 Surbo - Piazzetta Michelangelo Serata di samba Info 0832.361761


Domenica 12 Alezio - Tequila bum bum La noche disegual con G. Palmisano Info 320.6178673 Andrano Marina - Calaluna Cabaret e karaoke con Kakabò Info 366.3638893 Castrì - Agato’s Salsa, bachata, merengue dj Dieguito Info 339.7708457 Lecce - Ray Cafè Karadance universitario Info 329.3955083 Lecce - Urban Cafè L’aperitivo con Giorgio Mele dj Info 0832.288388 Maglie - Oltrecaffè Sunday happy cocktail Info 338.4547287 Monteroni- Vecchio Castello Karaoke con Gianluca D’Elia Info 393.9427176 Novoli - Area 51 Serata di karaoke Info 328.3253425 Surbo - Boogaloo Musica dal vivo e balli di gruppo Info 393.3329132

Lunedì 6 Lecce - Caledonia Karaoke con Shary Info 339.6614666

Martedì 7 Lecce - Bar Lucia Buffet aperto e musica Info 0832.241172 Lecce - N. 1 Lo scrigno dei sapori Happy hour in music Info 333.3452042 Tricase - Heineken Green Stage Serata latino americana Info 340.0555142

Mercoledì 8 Lecce - Ezekiel Serata di live music Info 328.9672457 Maglie - Lulu’s Serata latino americana Info 340.4894338 Surbo - Piazzetta Michelangelo Salsa e merengue: scuola di ballo Info 0832.361761

Giovedì 9 Alezio - Tequila bum bum Live con Desaparecidos Info 320.6178673 Corigliano d’Otranto - Malysud Dune Mosse in concerto Info 333.1820442 Cursi - Prosit Happy cocktail: start ore 22.00 Info 348.3925580 Cutrofiano - Jack’n Jill Live con Ohm Info 0836.541126 Lecce - Jamais Karaoke Super Info 329.7761511 Lecce - Rubens Live con Baronetto Franco Info 0832.247012 Nardò - Mind The Gap Poker Texas hold em Info 349.1922148 Surbo - Crazy Bull Serata con Dr Why Info 0832.279368 Tricase - Heineken Green Stage Live con Morrison Hotel Info 340.0555142

55


LECCE

Cabiria

Dr. Jekill & Mr. Hyde

Via Libertini, 64 Tel. 0832.304064 Chiuso il lunedì

Via Leuca Km 3 Tel.0832.613075 Chiuso il martedì

Cagliostro

Fat Moe’s

Via Cairoli, 25 Tel. 0832.301881 Sempre aperto

Via di vaste, 66/b Tel. 0832.244508 Chiuso la domenica

Caledonia Tavern

Jamaica

Via L. Romano, 7 Tel. 0832.303052 Sempre aperto

Via Liborio Romano Tel. 329.5338891 Sempre aperto

Devil’s Cave

Joyce

Via dei Palumbo, 37 Tel. 0832.390400 Sempre aperto

Via Matteo da Lecce Tel. 0832.279443 Chiuso dom.matt.

Douglas Irish Pub

I Merli

Via B. Ravenna,17 Tel. 392.2309957 Sempre aperto

Via F. d’Aragona Tel. 0832.241874 Chiuso la domenica

Il Corto Maltese

Road 66

Via Giusti Tel. 329.1782837 Chiuso il martedì

Via dei Perroni, 8 Tel. 0832.246568 Sempre aperto

La Negra Tomasa

Rosso Divino

Via F. d’Aragona, 2 Tel. 334.8933673 Sempre aperto

La Norcineria Via dei Verardi, 7 Tel. 0832.277819 Chiuso il mercoledì

La Torre di Merlino Vico G.B. del Tufo Tel. 0832.242091 Chiuso il lunedì

Madigan’s Pub Via Pappacoda Tel. 328.6752696 Chiuso il lunedì

Misvago

56

Via Albanese,11 Tel. 338.3807314 Chiuso la domenica

Rubens Via Matteotti, 36 Tel. 0832.247012 Chiuso il lunedì

Rusticone Via Zanardelli, 48 Tel. 339.3869258 Chiuso il martedì

Scots Lion Via Salandra, 32 Tel. 0832.454220 Sempre aperto

Tennent’s Grill

Piazza S.Oronzo Tel. 328.0567079 Sempre aperto

Via Taranto, 175 Tel. 0832.279475 Sempre aperto

Molly Malone

Trumpet

Via Cavallotti, 2 Tel. 329.4499610 Sempre aperto

Via p. di Savoia Tel. Chiuso il lunedì

Porta Vecchia

Urban

Via Orsini del Balzo Tel. 392.6626654 Sempre aperto

P.zza V. Emanuele Tel. 0832.288388 Sempre aperto


ARADEO

GALLIPOLI

NARDO’

SOLETO

Araknos

Caporais

Mind the Gap

Gilda

Via Bosco, 148 Tel. 335.8438990 Sempre aperto CASARANO

Via Quartini, 3 Tel. 339 2807962 Chiuso il ....

Piazza Cattedrale Tel. 349.7784184 Chiuso il martedì SQUINZANO

Le Signorie

Area 51

Oveja Negra

Via M.Ungheresi,11 Tel. 338.4281880 Chiuso il martedì

Litoranea S.M.Bagno Tel. 347.2966166 Aperto ven,sab e dom. LEVERANO

Via Galatone Tel. 349.1922148 Sempre aperto NOVOLI

Oste Pazzo

Enos

Via Pellegrino Tel. 0833 513376 Chiuso il lunedì CAVALLINO

Amadeus Pub S.p.Lecce-Cavallino Tel. 0832.612823 Chiuso il lunedì COLLEPASSO

Cà de Bè

Caffè Biarrizt

Via San Cosimo sn Tel. 339.8412010 Chiuso mar e merc MAGLIE

Lulu’s Brasserie Via San Giuseppe Tel. 0836.485348 Chiuso il martedì

Mulligan’s

Vico dell’Orologio Tel. 0833.345858 Chiuso il lunedì

Via Gallipoli, 57 Tel. 348.7130816 Chiuso il mercoledì MARTANO

Jamila pub

Morrison’s

Via Roma, 136 Tel. 347.1824384 Chiuso il lunedì GALATINA

Via Veglie Tel. 339.4870176 Chiuso il lunedì PARABITA

Via Nanni, 135 Tel. 347 3781054 Chiuso il lunedì SURBO

Before

Crazy Bull

Piazza Terranova Tel. 349.0724904 Chiuso il lunedì SOGLIANO CAV.

Via R. Benzi (Z.I.) Tel. 0832 279368 Sempre aperto VEGLIE

Terra di mezzo

O’Brien

Corso Umberto I° Tel. 0836.545111 Chiuso il lunedì

Via G. Carducci, 12 Tel. 0832.967707 Chiuso il mercoledì

Via Marconi, 35 Tel. 0836.575207 Chiuso il mercoledì MELPIGNANO

Martins

Kalì

Via Pascoli, 40 Tel. 0836.566231 Sempre aperto

Via Verdi, 33 Tel. 0836.433003 Sempre aperto

57


LECCE

Blu Notte Via Brancaccio, 2 Tel. 0832.304286 Sempre aperto

Caffè Retrò Via Massaglia, 110 Tel. 0832.351770 Chiuso il mercoledì

d’Aragona Via F. d’Aragona, 8 Tel. 348.4228432 Chiuso il lunedì

Le Tagghiate

Osteria degli Spiriti Via C. Battisti, 4 Tel. 0832.246274 Chiuso domenica sera

Sunkosi

Via Lupiae, 4 Tel. 0832.317244 Sempre aperto

Via Cairoli Via Cairoli Tel. 0832.242430 Chiuso il mercoledì BOTRUGNO

Locanda dei camini

Via dei Ferrari, 1 Tel. 0832.359835 Chiuso il lunedì

Via V.Emanuele, 36 Tel. 0836.993733 Chiuso il mercoledì COPERTINO

Lilith

Arena delle Stelle

Via Principi di Savoia Tel. 0832 331480 Chiuso il lunedì

Piazza del Popolo Tel. 0832.933941 Chiuso il lunedì

CUTROFIANO

Naitendì Via Aradeo, 65 Tel. 0836.540964 Sempre aperto FELLINE Antico Monastero Via Chiesa, 4 Tel. 0833.985105 Chiuso il .... GALLIPOLI

La Puritate Via Sant’Elia, 18 Tel. 0833 264205 Sempre aperto

Marechiaro Lungomare Marconi Tel. 0833 266143 Sempre aperto GIUGGIANELLO

La Cutura Contrada Cutura Tel. 0836.354164 Solo su prenotazione GUAGNANO

Le terre del sole

58

MONTERONI Il vecchio Castello Via San Fili Tel. 0832 322835 Chiuso il mercoledì Lo Scacciapensieri Via A. De Gasperi Tel. 0832 321884 Chiuso domenica sera OTRANTO

Da Sergio Via Garibaldi Tel. 0836 801408 Chiuso il mercoledì PORTO CESAREO

Angolo di Beppe Via Zanella, 22 Tel. 0833.565333 Chiuso il lunedì STERNATIA

Griko’ C.da Chicco Rizzo Tel. 0832.821829 Chiuso il lunedì

La Porta Antica

Via Como, 24/26 Tel. 0832.706805 Chiuso il martedì MAGLIE

Via Placera, 34 Tel. 0836 666771 Chiuso il martedì SURBO

Donna Lisa

Masseria Melcarne

Via Ospedale Tel. 393.4806640 Sempre aperto

S.P. Surbo-T.Rinalda Tel. 368 958324 Chiuso mart e merc


LECCE

Zio Giglio

Via G. Giusti Tel. 338.2293483 Sempre aperto

Via S.Domenico S. Tel. 0832.399814 Chiuso il lunedì ARNESANO

Al Ristorantino

Li Stritti

Al Calice

Via Merine, 33 Tel. 328.7018477 Chiuso il martedì

Via S. d’Acquisto, 18 Tel. 338.8686511 Chiuso il martedì

Bucanero

Locanda degli artisti

Via De Mura, 55 Tel. 0832.311367 Chiuso il lunedì

Piazza Paisiello, 7 Tel. 320.8446837 Chiuso il mercoledì CALIMERA

Il ristoro dei Templari Via A. Grandi, 15/17 Tel. 0832.245158 Chiuso il martedì

La Magiada Corso V.Emanuele Tel. 0832 247081 Sempre aperto

Pinterrè

Via Garibaldi, 21 Tel.0832.246714 Chiuso il lunedì

Spizz

Da Pupi Via Cavour Tel. 0832.872462 Chiuso il lunedì CAPRARICA

Il vizio del Barone

LEQUILE

SURBO

Villa Alessandra

Posada Patagonia

S.S. 101 - Km. 8 Tel. 335.269687 Chiuso il mercoledì LEVERANO

Via F.Petrarca, 40 Tel. 0832.363118 Chiuso il lunedì TAVIANO

Masseria Gentile Prov.le per P.Cesareo Tel. 0832.910989 Chiuso lun e mar MERINE

DeGustibus

A casa tu Martinu Via Corsica, 95 Tel. 0833.913652 Chiuso il lunedì

Vico degli scettici

P.zza M.SS.Assunta Tel. 346.6283029 sempre aperto SANNICOLA

Via Matteotti Tel. 347.0325634 Sempre aperto VEGLIE

l’Antico frantoio

La Riticula

S.P. per Gallipoli Tel. 348.0505600 Sempre aperto

Via Veneto, 38 Tel. 328.1863514 Chiuso il lunedì

Via Martano, 127 Tel. 338 7646100 Chiuso il martedì CAVALLINO

Aretè

Via F. D’Aragona, 12 Tel. 0832.288479 Sempre aperto

S.P. per Caprarica Tel. 337 826761 Chiuso il lunedì

Tenuta Solicara

La Remesa

S. P. Lecce-T.Chianca Tel. 0832 378677 Chiuso il lunedì

Via Trieste, 17 Tel. 0832.611994 Chiuso il martedì

59


LECCE

Alex Bar Via V. Fazzi, 19 Tel. 349.1311239 Sempre aperto

Bar Bamboo Via M.Schipa, 2 Tel. 338.1930486 Chiuso la domenica

Bar degli Angeli Via B. Croce, 30 Tel. 0832.315219 Sempre aperto

Caffè Foscolo Viale U.Foscolo, 47 Tel. 0832.394469 Chiuso la domenica

Caffè Matteotti Via Matteotti, 21 Tel. 333.2468440 Chiusa la domenica

Caffè Noir

Elemir

Sottozero

Via Zanardelli, 109 Tel. 0832.311267 Chiuso la domenica

Corso V.Emanuele, 8 Tel. 0832.300801 Chiuso il lunedì

Via Giusti, 21 Tel. 329.3166582 Chiuso il martedì

Camilla

Gelateria Tentazioni

Shui

Via Giammatteo, 4 Tel. 389.1617153 Chiuso domenica

Via C. De Giorgi, 3 Tel. 0832.398659 Sempre aperto

Via Umberto I°, 21 Tel. 328 8332916 Chiuso sab. pom.

Charmant

Il Palio

Vivaldi Caffetteria

Via N. Sauro, 10/b Tel. 0832.240628 Chiuso la domenica

Via Imp. Adriano Tel. 0832 312912 Chiuso il lunedì

Piazza Partigiani, 6 Tel. 349.6575655 Sempre aperto

Chocolats

Kyrios

300mila Lounge

Via Libertini, 74 Tel. sempre aperto

Cin Cin Bar Piazza S.Oronzo Tel. 0832.312406 Sempre aperto

Viale Rossini, 44 Tel. 0832.344972 Chiuso lunedì pom.

Luca Capilungo

ARADEO

Via Bari, 4 Tel. 0832 312406 Chiuso il giov. pom.

Caffè del teatro

Nuovo Carletto

Via S.Benedetto,2 Tel. .... Sempre aperto

Piazza Partigiani Tel. 0832 397130 Sempre aperto

Aurora

Pink Cafè Via San Lazzaro, 21 Tel. 328.3369824 Sempre aperti

60

Via 140 Rgt.Fanteria Tel. 0832 288383 Sempre Aperto

CALIMERA Via S.G. Bosco, 33 Tel. 0832.874041 Chiuso il lunedì CASARANO

Ribes

Martinucci

Via C. Battisti Tel. 0832.317464 Sempre aperto

Piazza S. Pietro Tel. 0833.512611 Chiuso il martedì


COPERTINO

Castello

MAGLIE

Caffè della Libertà

Via Menga, 6 Tel. 0832.931471 Chiuso il lunedì CORIGLIANO

Piazza A. Moro Tel. 0836.483888 Chiuso il mercoledì

Castello

Piazza A. Moro Tel. 0836.484123 Chiuso il mercoledì

Via Ferrovia, 4 Tel. 0836.471098 Chiuso il lunedì CURSI

Prosit Via Maglie Tel. 0836.332030 Chiuso il lunedì GALATINA

Eros Piazza San Pietro Tel. 0836.566100 Chiuso il mercoledì

Martins

Capece

Kenzia Via Ferramosca Tel. 0836.426571 Chiuso la domenica MONTERONI

Vergari Via Rubichi, 48 Tel. 0832.321888 Chiuso il lunedì NARDO’

Il Gabbiano

Via Pascoli, 40 Tel. 0836.566231 Sempre aperto GALLIPOLI

Piazza Mazzini, 11 Tel. 0833.578724 Chiuso il lunedì NOVOLI

Bellini

Bar Commercio

Corso Roma, 9 Tel. 0833.263622 Sempre aperto

P. Reg. Margherita Tel. 0832.712557 Chiuso il sabato

Europea

Caffè del Centro

Corso Roma, 116 Tel. 0833.261290 Chiuso il martedì

P. Reg. Margherita Tel. 0832.711913 Chiuso il martedì

OTRANTO

Idro Via V.Emanuele Tel. 0836.801290 Chiuso il martedì SOLETO Caffè degli Specchi Via R. Orsini, 132 Tel. 0836 667795 Sempre aperto SQUINZANO

La Caffetteria

TORRE DELL’ORSO

Dentoni Piazza della Chiesa Tel. 0832 841485 Aperto ven, sab e dom. TREPUZZI

Bar Selene Via Kennedy, 74 Tel. 0832 760161 Chiuso lunedì pom. TRICASE

Via Brindisi, 152 Tel. 0832.785645 Chiuso il lunedì SURBO

Bar dell’Abate

P. Michelangelo

Peluso

Via Lecce, 257 Tel. 0832.361761 Sempre aperto

P.zza Cappuccini Tel. 0833.543709 Chiuso il martedì

Via PIo X, 21 Tel. 0833.544068 Chiuso il lunedì

61


Nome: Chiara Anni: 29 e: Segno zodiacal ia nc la Bi : Caratteristiche ce tri ra vo la , sa Estro a or ad , le bi instanca are... m di tti fru e ci ric

Sbrigati col gelato... per il tuo 30째 ti aspetta una bella vacan za!


zia Barbara per l’arrivo Tanti auguri a zio Sandro e ia, Simone e Marco Sof a! della piccola Emm

Un saluto a papà Andrea, mam ma Roberta e ad Alessandro, vera “stella” di casa!

...Angelo: hai la patente da due anni, ma ancora non si vedono grandi “risultati”... riprova, con calma!

a ola principess Auguri alla picc otum ct fa o tu Il Benedetta

...Gianni: adesso che “finalmente” siete in tre... le feste escono meglio! Tanti auguri di buon compleanno

P p


Passano gli an ni presidente pref, ma resti sempre il nostro erito... Auguri, Donato!

ersi mpre, arrend Crederci se mpleanno Giorgio! co mai... Buon

L’ho sempre pensato , sei Auguri di cuore all grande... e anche stavolta l’hai dim a mia dottoressa Ch os iara! - Tuo Mauriziotrato.

...Mamma Benedetta: non potevamo certo dimenticarci di te... buon compleanno! - Emma e Cecilia

...Francesco: gli impegni ed i lavori cambiano, le responsabilitĂ  aumentano, ma... gli amici restano! Auguri


Tantissimi augu da mamma Si ri al piccolo Jury mo e papĂ  An drea!

essa... ola campion Alla mia picc mia! - La mamma ta vi ti amo,

... maggiorenne Finalmente ma, papĂ  e Pier! Oggi sposi... u am n gro ad Anto auguri da m nio e An sso in bocca a naclara! l - Gli am lupo ici

...Rino M. di Racale: anche se ti piace Furino ed odi i tic-tac, viaggiare con te è sempre un piacere! - I tuoi tifosi

...Ronzino: complimenti per la brillante (meglio tardi, che mai) soddisfazione ottenuta... auguri, dottore!


.

Sei a metà, ma i pros tutti da vivere simi 50 sono ancora... !Auguri, Alfre do

vorrei dire a...

are o di festeggi Ti auguriammpleanni con noi! co i molti altr

foto

Nome Cognome Via Città Tel. Salento in Tasca, nel riferirsi a fatti e persone, ha inteso esclusivamente trattare tutto sotto forma di satira e scherzo, lungi da qualsiasi punta di scherno o offesa ad alcuno. L’editore, convinto del buon senso e dell’intelligenza dei lettori, si riserva il diritto di pubblicare il materiale ricevuto –corredato dai dati anagrafici personali– sulla cui veridicità e attendibilità declina ogni tipo di responsabilità. (Aut. conforme legge 675/96) Firma

Buon 17° e in bocc campionato da maa al lupo per il mma e papà!


EMERGENZA Telefono Azzurro 19696 Pronto Intervento Carabinieri 112 Polizia 113 Vigili del Fuoco 115 ACI soc. stradale 803116 Guardia di Finanza 117 Emergenza Sanitaria 118 Soccorso in mare 1530 Pronto Soccorso Lecce 0832 661403 Casarano 0833 508290 Copertino 0832 930405 Galatina 0836 563810 Gallipoli 0833 273787 Maglie 0836 485000 Nardò 0833 568303 Tricase 0833 545201 Altri Servizi Acquedotto 800 735735 C.C.I.A.A. 0832 6841 CCISS 1518 Comune Lecce 0832 682111 Enel 0832 305001 Prefettura 0832 6931 Provincia 0832 6831 Regione 0832 2131 Tribunale 0832 660111 Uff. Turismo 0832 248092 Università 0832 292111

68

FARMACIE LECCE Turno di sabato 11 ottobre

Turno di domenica 12 ottobre

orario: 8,30-13,00 / 17,00 - 20,30

orario: 8,30-13,00 / 17,00 - 20,30

Bianco P.zza Argento, 4 Tel. 0832 307950 Casciaro sempre aperta Via Gentile, 20 24 ore Tel. 0832 346040 De Marco Via Cavallotti, 15/a Tel. 0832 306847 dalle ore De Pascalis 13-17,00 e dalle Via D.Birago,11 ore 20,30 Tel. 0832 300817 in poi Elia Via Leuca, 115 Tel. 0832 348324 Galizia Via Taranto, 29 Tel. 0832 304901 Giordano P.zza S. Oronzo, 18 Tel. 0832 307469 Giubba P.zza Napoli, 8 Tel. 0832 311572 Martina Via Biasco, 17 Tel. 0832 454818 Marzano Via del Mare, 6a Tel. 0832 312916 Messa Viale della Libertà,170 Tel. 0832 458025 Migali Viale Leopardi, 74 Tel. 0832 390532 Minerva Via Monteroni, 23 Tel. 0832 351575

Casciaro sempre aperta Via Gentile, 20 24 ore Tel. 0832 346040 De Pascalis dalle ore 20,30 Via D.Birago,11 in poi Tel. 0832 300817 Giordano P.zza S. Oronzo, 18 Tel. 0832 307469 Martina C.so V. Emanuele, 66 Tel. 0832 308985 Minerva Via Monteroni, 23 Tel. 0832 351575

VIAGGI & TURISMO Aeroporti Brindisi 0831 411911 Alitalia 848 865641 06 65641 City Terminal0832 256124 Stazioni Ferroviarie Trenitalia 892021 Lecce 0832 303403 Brindisi 0831 568374 Ferr.Sud-Est 0832 668111 Servizio Taxi Stazione 0832 247978 P. S.Oronzo 0832 306045

Servizio Ambulanze Emergenza Sanitaria118


Lecce-Roma: p. 6,00 a. 12.22 p. 12,17 a. 18,22 p. 17,00 a. 23,00 p. 20,46 a. 6,34 p. 22,20 a. 6,29 Roma-Lecce: p. 7,38 a. 14,00 p. 13,38 a. 19,40 p. 15,38 a. 21,50 p. 23,30 a. 8,50 p. 23,58 a. 8,22 Lecce-Milano: p. 7,00 a. 16.55 p. 13,35 a. 23,00 p. 19,05 a. 7,05 p. 22,00 a. 9,25 Milano-Lecce: p. 7,05 a. 16,25 p. 11,05 a. 20,30 p. 20,40 a. 8,14 p. 21,20 a. 8,35 Lecce-Venezia: p. 19,23 a. 7,05 Venezia - Lecce: p. 21,24 a. 9,05 Lecce-Torino: p. 21,24 a. 10,00 Torino - Lecce: p. 21,05 a. 10,00

ES ES ES E ICN ES ES ES E ICN EC ES ICN E EC ES E ICN ICN ICN ES ES

Navetta Aeroporto Lecce Terminal City - Brindisi p. 5,30 a. 6,05 p. 7,20 a. 8,00 p. 9,10 a. 9,50 p. 12,35 a. 13,15 p. 14,00 a. 14,35

Milano(Linate)-Brindisi: p. 6,55 a. 8,35 AZ p. 11,20 a. 12,50 AP p. 19,00 a. 20,40 AZ

p. 17,35 a. 18,10 Brindisi - Lecce Terminal City p. 6,15 a. 6,50 p. 8,30 a. 9,10 p. 11,05 a. 11,40 p. 13,30 a. 14,00 p. 15,15 a. 15,55 p. 19,10 a. 19,50

Brindisi-Milano (Orio al Serio): p. 20,45 a. 22,15 Myair* *opera LU e ME

p. 14,10 a. 15,45 Myair* *opera GI e SA

Aerei

p. 20,45 a. 22,15 Myair* *opera VE

Brindisi-Roma: p. 6,35 a. 7,40 p. 6,55 a. 8,10 p. 10,20 a. 11,20 p. 11,15 a. 12,30 p. 15,05 a. 16,20 p. 18,45 a. 19,50 p. 19,10 a. 20,25

AP AZ AP AZ AZ AP AZ

Roma-Brindisi: p. 8,40 a. 9,45 p. 9,20 a. 10,35 p. 13,10 a. 14,25 p. 16,45 a. 17,50 p. 17,15 a. 18,30 p. 21,00 a. 22,05 p. 21,25 a. 22,40

AP AZ AZ AP AZ AP AZ

Milano(Orio al Serio)-Brindisi: p. 7,00 a. 8,30 Myair* *opera LU, MER, GI, VE e SA

Brindisi-Bologna: p. 9,05 a. 10,35 MY* *opera solo LU, ME e VE

Bologna-Brindisi: p. 11,25 a 12,45 MY* *opera solo LU, ME e VE Gli orari indicati possono subire variazioni

Treni

Brindisi-Milano (Malpensa): p. 11,35 a. 13,15 AirItaly* *opera dal lunedì al venerdì

Milano (Malpensa) Brindisi: p. 13,55 a. 15,35 AirItaly* *opera dal lunedì al venerdì

Brindisi-Milano(Linate): p. 9,15 a. 10,50 AZ p. 13,45 a. 15,15 AP p. 21,20 a. 22,55 AZ

Brindisi-Londra: p. 11,50 a. 13,50 FR* ** opera solo MA - GI - SA

Londra-Brindisi: p. 7,30 a. 11,25 FR* * opera solo MA - GI - SA

Brindisi-Zurigo: p. 8,55 a. 10,55 Helvetic* * opera GI e DO

Zurigo-Brindisi: p. 6,20 a. 8,15 Helvetic* * opera GI e DO

69


Affinità e tenerezza nel rapporto di coppia, che forse non è al massimo sul piano dell’entusiasmo, ma di sicuro attraversa un momento di confortante serenità. La fortuna ti assiste e ti soccorre. Riallacciate il rapporto e recuperate il dialogo con dei vostri amici, che ultimamente avete un pò trascurato. Ottime occasioni di ampliare le vostre conoscenze, soprattutto nel lavoro. Sul lavoro, avrete idee particolarmente brillanti: attenzione però a non farvele rubare da qualcuno assai abile e furbo. Tempo permettendo, portate a termine quei lavoretti in cantiere. Trovate il modo di mettere da parte vecchi rancori e piccole incomprensioni: cercate di organizzare una seratina molto romantica, basterà questo per riportare tranquillità ed entusiasmo.

70

Se esiste qualcosa da chiarire con il partner, non è certamente il momento migliore per farlo. Quando si è particolarmente irascibili, risulta più saggio rimandare. La forma fisica latita... Prima di accettare una proposta a scatola chiusa, sarebbe meglio mettere bene a fuoco i progetti, in modo da evitare spiacevoli equivoci. Si concentrano aspetti positivi in campo affettivo. L’intesa di coppia è ai massimi livelli, è il momento buono per cominciare a fare progetti importanti. Affronterete con grinta e determinazione ogni situazione lavorativa, ma serve furbizia. Sfogate nella vita di coppia lo stress e le tensioni che nascono al lavoro, e questo di sicuro nuoce all’amore. Accettate le proposte che il partner vi fa per distrarvi e per rendere tutto più leggero.

Tanto entusiasmo ed energia, sono questi gli ingredienti per trascorrere una settimana positiva. Non rimandate gli appuntamenti importanti e affrontate subito le questioni in sospeso. Dopo le tensioni subite negli ultimi tempi, finalmente si ricomincia a respirare. Il clima diventa più sereno. Presto ci saranno i chiarimenti su alcune questioni delicate che attendono... Grinta, abilità, senso degli affari e l’appoggio incondizionato delle stelle vi faranno fare grossi passi avanti. L’unico punto da tener sotto controllo è la fretta eccessiva con cui volete operare. Mettete da parte la vostra timidezza, potreste perdere una ghiotta occasione. Settimana serena all’insegna del relax totale, ottimo per fare il pieno di energia, di cui c’è sempre bisogno.



SALENTO IN TASCA 519