Page 1


Anno XI • n° 516 Venerdì 19 settembre 2008 Periodo dal 19 al 25 settembre 2008 Reg. Stampa n° 683 Iscrizione del 9/6/1998

www.salentointasca.it Direttore Responsabile: Nicola Ricci Coordinamento: Ugo Buccarella Editore: Avanti Salento! snc Redazione e Pubblicità: Lecce - Via Templari, 10 Tel. 0832 332 027 Fax 0832 333 626

salentointasca@tiscali.it Progetto Grafico: Avanti Salento! snc Fotolito e Stampa: Martano Editrice srl - Lecce Foto di copertina: Andrea Stella - Lecce Distribuzione: Daniele Carrozzo e Progress Costo delle Inserzioni: 15,00 Euro + IVA a modulo (cm 4x1,5 - min. 4 moduli) © Diritti e proprietà riservati:

è vietata qualsiasi tipo di riproduzione, anche parziale, senza il preventivo consenso dell’Editore.

5 7 23 25 27 29 31 32 39 51 53 54 56 63 68 70

Il sogno di una vita Giorno dopo giorno L’attività della Giunta regionale Palazzo dei Celestini informa Le ultime da palazzo Carafa Novità dal mondo delle imprese Informazioni per gli automobilisti Tutti i film in programmazione Notizie flash sulle Salentine Tradizione e simpatia

Curiosità e cunti de casa noscia Eventi da non perdere I posti dove incontrarsi Vorrei dire a... Saluti e scherzi Orari e numeri da ricordare

ba

La parola alle stelle

3


Il sogno di una vita

A volte i sogni diventano realtà e così, dopo un lungo cammino professionale iniziato in Puglia negli anni Ottanta, il tecnico salentino Camillo Placì ha conquistato la medaglia di bronzo olimpica, come assistent coach della Nazionale di volley russa, ai giochi di Pechino. Una medaglia storica! Si tratta di un traguardo che corona con successo un’esperienza unica: ogni atleta, nel corso della vita, spera di partecipare ad un’Olimpiade, e magari di vincere una medaglia. Io sono riuscito a realizzare entrambi questi sogni: dopo che l’ultima palla è caduta a terra, il pensiero è andato alla mia famiglia, da cui sono rimasto lontano quattro mesi, per preparare quest’impegno e agli sconfitti, a cui sono andato immediatamente a porgere il mio saluto. Ad una competizione di tale levatura, si partecipa con l’aspettativa di vincere e di salire sul podio, nella posizione più alta possibile. Si tratta di appuntamenti che richiedono anni di lavoro e di impegno, che si spera possano servire a coronare il “sogno di una vita”.

Le emozioni più belle! Nel piccolo zaino che porto sempre con me, ho tanti ricordi: dal campo di catrame, dove giocavamo con un pallone annerito da dividere con gli altri compagni, ai cambiamenti che hanno caratterizzato il volley negli anni, come conservo gelosamente tutte le esperienze avute con le società salentine, che mi hanno permesso di emergere in questo lavoro. A proposito di Salento... La nostra terra, in questo settore, per anni è stata, in campo maschile, un punto di riferimento di rilievo, grazie alle numerose espressioni di alto livello sia in A1 che in A2. Un esempio importante, per tutti... che speriamo prosegua in futuro!

5


dal 19 al 25 settembre 2008 Incontro

Venerdì 19 Festa Copertino - Ultimo giorno di festeggiamenti in onore di San Giuseppe da Copertino. Ritorna, nel rispetto della tradizione, la fiera dell’artigianato e dei prodotti tipici, allestita nello spazio antistante il Castello angioino. Le vie della cittadina vengono animate da spettacoli di artisti di strada. In serata, il programma propone il concerto dei Blu Mar, sul palco allestito in piazza Umberto I e la serata musicale, che vede impegnata Ivana Spagna, in zona Gelsi.

Degustazione Arnesano - Appuntamento con i piatti e le prelibatezze maremmane, abbinate alle specialità ed ai sapori della cucina salentina, proposte a La locanda degli artisti, in piazza Paisiello. Per ricevere informazioni in merito: 338.8382198.

Festival Nardò - Altro incontro nel chiostro dei Carmelitani con la rassegna Ecologico International Film Festival. Numerose le pellicole, che dalle 9,30 vengono proiettate al pubblico presente. Per altre informazioni: 0832.312327.

Degustazione Lecce - Alle 19,30 nuova serata di degustazione al Ristoro dei Templari, in via A. Grandi. Ingresso libero. Per maggiori informazioni: 0832.245158.

Nardò - Nell’ambito della rassegna Ecologico International Film Festival, alle ore 9 prende il via, presso la masseria Torrenuova, la tavola rotonda sul tema “Le buone pratiche per convivere nei parchi”, alla presenza di numerose autorità politiche, sociali ed imprenditoriali pugliesi. I lavori sono moderati dal giornalista Marco Renna. Info: 0832.312327.

Musica Galatina - Alle 22, appuntamento musicale al ristorante Pepe Nero, in viale Jonio, dove -dopo aver degustato gli ottimi piatti proposti- è possibile proseguire all’insegna del divertimento. Per maggiori informazioni: 0836.562511.

Degustazione Lecce - Dalle ore 22, negli ambienti del Rosso Divino, in via T.D. Albanese, prende il via il nuovo appuntamento con il Mojto di vino. Dopo aver assaggiato affettati ricercati e formaggi stagionati, accompagnati da buona musica, ha inizio la vera e propria serata, dedicata al mojto di vino. Per ricevere maggiori informazioni e/o prenotare un tavolo, si può telefonare: 338.3807314.

Festa Lucugnano - Prendono il via i festeggiamenti allestiti in onore di Maria Santissima Addolorata, che proseguono fino a domenica prossima: ricco il calendario civile e religioso dell’evento.

7


Degustazione Copertino - Continua il percorso gastronomico dedicato alle bontà marinare salentine, preparate e servite in maniera sempre originale e appetitosa, nel giardino estivo dell’Arena delle Stelle, in piazza del Popolo.Per informazioni: 0832.933941.

Convegno Porto Cesareo - Alle 17,30 prende il via il convegno dal titolo “Energia e ambiente”, organizzato presso la sala convegni del Grand’Italia sulla riviera di Ponente.

Concerto Gallipoli - Nuovo impegno per l’Orchestra della Fodnazione Ico Tito Schipa, che alle ore 21 si esibisce nel centro storico.

Teatro Surbo - Alle 19,30 in piazza Unità europea va in scena la commedia “Ci penso io”.

Sagra Lecce - Da oggi a domenica, nell’ex foro Boario, si svolge la XXVII edizione della Sagra de la Cecora resta. La serata che rientra nell’ambito del calendario del Settembre Culturale Salentino, promosso dall’associazione Acra, offre un programma vario, articolato su degustazioni, confronti musica di tradizione e tanto divertimento.

8

Festival Le migliori produzioni indipendenti del recente cinema italiano saranno finalmente visibili nel Salento nel corso del Festival del Cinema Invisibile, ospitato a Lecce fino a sabato 20 settembre presso il chiostro dell’Accademia di Belle Arti e la sala del cinema Db d’Essai. Incontri, eventi ed altre divertenti iniziative, che vedranno protagonisti attori amati dal pubblico, film pluripremiati, anteprime e documentari provenienti da ogni parte d’Italia. Dopo aver messo in luce, nelle scorse edizioni, la ricchezza delle piccole produzioni regionali e dopo aver valorizzato le peculiarità di alcuni attori indipendenti, quest’anno il Festival vuole dare voce al pubblico, vero obiettivo della diffusione culturale cinematografica. Per conoscere dettagliatamente il programma della rassegna, telefonare al numero: 0832.397532.


Evento Fino a sabato 20 settembre, il centro storico di Lecce ospita Pe(n)sa differente, festeggia il tuo peso naturale, prima manifestazione di sensibilizzazione su anoressia, bulimia e obesità. Tre giornate di incontri, musica, teatro, danza, mostre, per celebrare la belezza in tutte le sue forme. Tra gli ospiti, medici, psicologi, l’ex ginnasta Juri Chechi e gli Aram Quartet. L’evento, organizzato da Onlus Salomè, Big Sur e Villa Luisa, in collaborazione con ASL Lecce, ASL Brindisi, Provincia di Lecce e Comune di Lecce, fa parte del progetto nazionale “Le buone pratiche di cura e prevenzione sociale dei DCA”, coordinato dal ministero per le Politiche giovanili e le Attività sportive e dal ministero della Salute. La parola del claim “Pe(n)sa” contiene in sé due accezioni: l’una si riferisce al peso, che è determianto da molti fattori e l’altra alla necessità di pensare. Info: 0832.346903.

Selezioni Monteroni - Sono aperte le iscrizioni alle selezioni per “La Corrida”, la manifestazione organizzata presso il ristotante pizzeria Il Vecchio castello, in via San Fili. La manifestazione prende il via il 20 settembre e vede sfidarsi sul palco cabarettisti, musicisti, barzellettieri, ballerini, rumoristi, cantanti, poeti, imitatori e tanti altri artisti. Sono previsti ricchi premi e tante sorprese. Per ricevere maggiori informazioni sull’evento e sulle regole per perteciparvi, prendere contatti con la segreteria organizzativa: 0832.322835 - 320.6750107.

Raduno Matino - Prende il via oggi, in piazza Municipio, il raduno bandistico che per tre giorni vede sfilare numerosi complessi bandistici, che si esibiscono davanti ad un folto pubblico di curiosi ed intenditori.

Convegno Maglie - Alle ore 19,30 negli spazi della sala conferenze CartOffice, in via N. Ferramosca, ha inizio la “Conversazione sulle religioni al servizio della pace”, condotta da don Gigi Toma. La serata rientra nell’ambito delle iniziative promosse dalla F.I.D.A.P.A. - sezione Terra d’Otranto.

9


Concerto Lecce - La chiesa di Santa Maria delle Geazie ospita stasera alle ore 20,30 il nuovo appuntamento con la XXVI Stagione Concertistica Internazionale d’Organo, che vede sul palco l’organista Mirko Ballico.

Sport Muro Leccese - Fine settimana denso di emozioni per gli appassionati di motori, che possono assistere ad uno degli appuntamenti clou della stagione motoristica 2008. Il kartodromo internazionale La Conca ospita, per la terza volta, il Campionato del Mondo Karting della CIK-FIA Classe KF1 ela World Cuo KF2. PEr ricevere altre informazioni in merito: www.laconca.com.

Incontro Lecce - Dalle 9 alle 18, nel castello Carlo V, si svolge il convegno “La prevenzione prima e secondaria dei DCA e dell’obesità in età infantile, adolescenziale e adulta”.

10

Convegno Venerdì 19 e sabato 20 settembre il castello Carlo V di Lecce ospita il 1° Congresso internazionale di Cardiologia, organizzato dall’ANCE (Associazione Nazionale Cardiologi Ospedalieri) di Lecce e patrocinato da Regione Puglia, Provincia di Lecce, Comune di Lecce ed Ordine dei Medici della Provincia di Lecce. L’evento mira ad allargare la conoscenza e l’aggiornamento in tema di malattie cardiovascolari e fattori di rischio. Nel corso della duegiorni, saranno presentati dati epidemiologici, strategie di intervento per una migliore programmazione ed organizzazione sanitaria, in confronto anche con altre realtà europee.


Corso La fondazione Messapia, dell’Ordine dei Commercialisti della provincia di Lecce, ha aperto le iscrizioni ad un corso formativo su “I principi contabili nazionali”, che si svolgerà a Lecce presso la sede della Fondazione, in via Fontana 22. Il corso avrà inizio il 18 ottobre, e sarà strutturato in 16 ore, suddivise in 4 incontri a cadenza settimanale, di 4 ore ciascuno; le domande di partecipazione devono pervenire entro il 3 ottobre. A conclusione del percorso formativo, sarà consegnato ai partecipanti un attesatato relativo alla partecipazione all’iniziativa (che dà inoltre diritto a 16 crediti formativi). Info: 0832.498067.

Convegno Lecce - Prosegue fino a domani il convegno internazionale di studi sul tema “Forme sovrapoleiche e interpoleiche di organizzazione del mondo greco antico”, presso l’aula Cremonesini del dipartimento di Beni CUlturali, palazzo ex Inapli, in via Birago.

Concerto

Lecce - Nell’ambito della rassegna Pe(n)sa differente, festeggia il tuo peso naturale, alle 21 nell’Anfiteatro romano ha inizio il concerto degli Aram Quartet e di altri musicisti salentini. Info: 0832.346903.

Sabato 20

Concerto

Casarano - Alle ore 20,30 prende il via presso la chiesa di Maria Santissima Annunziata il concerto dell’organista Mirko Ballico. La serata rientra nell’ambito della XXVI edizione della Stagione Concertistica Internazionale d’Organo. Info: 0832.326120.

11


Mostre Prosegue, nella biblioteca provinciale G. Comi di Lucugnano, la personale di Antonio Riso, inaugurata domenica scorsa. L’esposizione, che rientra nel calendario di eventi promossi dal Comune di Tricase, resterà aperta fino al 24 settembre. __________________ Fino al 30 settembre, negli ampi spazi del Castello aragonese di Otranto, si può visitare la mostra dal titolo Territorios, esposizione d’arte contemporanea latino-americana, a cura di Irma Arestizabal. ___________________ Le sale del monastero degli Olivetani, in viale San Nicola a Lecce, ospitano fino al prossimo 30 settembre l’esposizione dal titolo Piero Guida. Opere 1945/2008. Il progetto espositivo, corredato da un catalogo di 240 pagine, vuole essere l’omaggio ad un protagonista della storia dell’arte contemporanea nazionale e pugliese.

12

Sagra Lequile - Oggi e domani torna il tradizionale appuntamento con la sagra te la Fucazza. Sapori e profumi di una volta, negli stands allestiti per l’occasione. Le due serate vengono animate da concerti di musica live.

Evento

Lecce - Piazza S.Oronzo ospita il Campionato di gattonamento, l’iniziativa promossa da Huggies e Lysoform, dedicata ai bambini che comnciano a muovere i primi passi alla scoperta del mondo. In aree dedicate e disegnate ad hoc, i “gattonodromi”, è predisposto un percorso di gara a tre corsi, con traguardo finale dove i piccoli camminatori potranno gareggiare in libertò. Per informazione: www.huggiesclub.com.

Incontro Lecce - Dalle 9 alle 12, negli spazi del Teatro romano, prende il via l’incontro dal titolo “L’attività fisica e una sana alimentazione quali componenti fondamentali di uno stile di vita salutare”. L’appuntamento rientra nell’ambito della manifestazione Pe(n)sa differente festeggia il tuo peso naturale, e l’incontro è rivolto agli alunni delle scuole elementari e medie inferiori. Interviene Juri Chechi. Conduce Ippolito Chiarello.


Rassegna Nardò - Proseguono, presso il chiostro dei Carmelitani, le proiezioni nell’ambito della rassegna Ecologico International Film Festival. Appuntamento dalle 9,30 alle 24. Per ricevere maggiori informazioni in merito e per conoscere il programma delle proiezioni, telefonare allo 0832.312327.

Teatro Lecce - Alle 21, nel Teatro romano prende il via “Quarantotto”, progetto speciale della Compagnia delle arti del corpo mediterraneo Elektra, in collaborazione con il laboratorio espressione corporea del Centro per la cura e la ricerca sui DCA, DSM - ASL Lecce, condotto da Anna Maria De FIlippi. L’evento rientra nell’ambito della rassegna Pe(n)sa differente, festeggia il tuo peso naturale. Info: 0832.346903.

Rassegna Ruffano - Scade il prossimo 25 settembre il termine ultimo per presentare la propria adesione per la partecipazione alla V edizione della Mostra-mercato dei Presepi, allestita in occasione dei solenni festeggiamenti in onore di San Francesco D’Assisi. Per informazioni: 340.7730966.

Mostre Dal 19 al 25 settembre, in anteprima nazionale, Lecce ospita nella stupenda cornice di San Francesco della Scarpa, la mostra dal titolo Donne alla guida della più grande macchina mai costruita dall’uomo, ovvero “La complessità di LHC in mano alle donne”. Inizia così da Lecce il tour italiano ed europeo di questa esposizione, ideata dalla giornalista Elisabetta Durante per il Distretto dell’Informazione scientifica e tecnologica, nuova realtà nata per diffondere la cultura e l’informazione scientifica, alla quale hanno aderito tutte le Università ed i maggiori centri di ricerca della Puglia. ____________________ Prosegue, nella sale del castello Carlo V di Lecce, l’esposizione delle opere dell’artista salentino Ercole Pignatelli. Una serie di opere recenti, che si vanno ad aggiungere alle altre già esposte nelle sale del maniero.

13


Mostra Maglie - Prosegue, fino a domani, negli spazi della galleria Capece, la mostra fotografica dal titolo Come una volta... Maglie. L’esposizione è promossa dall’assessorato alla Cultura del Comune, dalla Società di Storia patria per la Puglia e dall’ente Capece.

Incontro Nardò - “Comunicare la società per promuoverla” è il titolo della tavola rotonda che dalle 9,30 alle 13 si svolge negli spazi della masseria Torrenova, nell’ambito della rassegna Ecologico International Film Festival. Per info: 0832.312327.

Degustazione Lecce - Nuovo appuntamento al Rosso Divino, in via T.D. Albanese, con la serata dedicata al Mojto di vino. Piatti raffinati ed abbinamenti ricercati, per una serata da trascorrere all’insegna del mojto di vino. Info e/o prenotazioni tavoli: 338.3807314.

14

Master Sono aperte le iscrizioni al nuovo master universitario di II livello Microcriminalità e prevenzione sociale, avviato dal Dipartimento di Filologia classica e Scienze filosofiche della facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università del Salento. Il master mira a fornire le competenze formative nel campo delle prevenzione e cura di tutte le emergenze sociali legate al disagio con particolare attenzione alla microcriminalità, alla tutela del minore e dei soggetti deboli, alla discriminazione razziale e sociale. Le domande devono essere presentate entro il prossimo 30 ottobre. Per altre notizie: 0832.294704 - 338.3253521.


Corsi Sono aperte le iscrizioni ai corsi di formazione professionale per parrucchieri ed estetiste, organizzati presso la scuola S.TE.P.P.. Le lezioni, tenute da professionisti del settore nelle nuove aule della scuola, sita a Lecce in via Benedetto Croce, sono rivolte a coloro che svolgono già la professione o che vogliono seguirla nel prossimo futuro, e mirano a fornire la giusta preparazione, per fornire una risposta adeguata alla richieste della clientela. Al termine dei corsi, verrà rilasciato un attestato riconosciuto dalla Regione Puglia. Per ricevere altre informazioni e per conoscere il programma didattico: 800.911705.

Mostra Lecce - Prosegue, fino al prossimo 30 ottobre, negli spazi del museo provinciale Sigismondo Castromediano, in viale Gallipoli, la mostra delle opere di Alvaro Siza.

Degustazione Novoli - Continuano gli appuntamenti con il gusto e i piatti della cucina tipica al ristorante Mocorito, nel Palazzo baronale, sito in piazza regina Margherita. Un allettante menù a base di prodotti e piatti tipici salentini, per una serata da trascorrere in compagnia. Per informazioni: 0832.714100.

Concerto Lucugnano - Nella centrale paizza alle 20,30 prende il via il concerto del cantante italiano Riccardo Fogli.

Festa

Surbo - Proseguono fino a domani i festeggiamenti allestiti in onore di Sant’Oronzo. Alle ore 21, in piazza Unità d’Italia, si balla al ritmo della musica di Gianni e Paolo.

15


Corsi Sono aperte, a Lecce, le iscrizioni ai corsi di formazione della società di consulenza S.I.L. Gest S.r.l. in collaborazione con ASL Lecce, accreditati per la Sicurezza sui luoghi di lavoro D.Lgs. 81/2008 ex D.Lgs. 626/94: - RSPP, Responsabile della Sicurezza (modulo A + B + C) - Addetti al primo soccorso; - Rappresentante dei lavoratori (RLS) - Preposti - Montaggio/smontaggio ponteggi. I corsi sono rivolti agli imprenditori interessati a fornire ai propri dipendenti la giusta formazione ed informazione, per lavorare in un ambiente di lavoro adeguato e idoneo. Per altre informazioni: 0832.279307.

16

Degustazione Surbo - Per colorare la serata, al ristorante Piazzetta Michelangelo, in via Lecce, è possibile degustare l’autentico churrasco brasiliano. Ricco il buffet di antipasti ed altre specialità nostrane. Info: 0832.361761.

Corsi

Lecce - Sono aperte le iscrizioni ai corsi di ballo di Tropicalia. Info: 347.6212730.

Concerto

Brindisi - Alle 21, in piazzale Lennio Flacco (ingresso libero) prosegue la programmazione dell’articolato progetto Giovani Idee, promosso dalla provincia di Brindisi in collaborazione con la cooperativa CoolClub, nell’ambito del progetto Bollenti Spiriti della Regione Puglia. Sul palco gli Almamegretta, che per l’occasione sono affiancati da Senza Rancore Fran, Deacaotica e Helter Skelter, tre band brindisine selezionate dal portale Giovaniidee.net. Per altre notizie in merito: 0832.303707.


Domenica 21

Iniziativa Sport

Lecce - Secondo impegno consecutivo casalingo per l’U.S.Lecce, che per la terza giornata del campionato di massima serie nazionale, al Via del Mare, alle 15, incontra la formazione del Siena.

Festa

Galatone - Da oggi a venerdì prossimo, la cittadina salentina ospita i festeggiamenti in onore dei Santi Medici. Ricco il programma civile e religioso allestito.

Sport

Porto Cesareo - Alle 9, dallo specchio d’acqua antistante la riviera di ponente, prende il via la manifestazione sportiva, non agonistica, Dieci miglia velica, giunta alla IV edizione, e che annualmente richiama nella cittadina jonica tantissimi amanti di questo sport. Per maggiori informazioni: 320.9476865 - 328.3223282.

Il Gruppo di azione locale Capo S. Maria di Leuca ed il Comune di Ugento hanno presentato il catalogo del Museo della collezione archeologica Adolfo Colosso di Ugento, realizzato dal Gal e dallo stesso ente locale salentino, nell’ambito del Piano di sviluppo locale Parco rurale della Terra dei due mari del P.O. Leader Plus della Regione Puglia ed il contributo del Consorzio dei Comuni Terra dei Due Mari. L’importante raccolta è stata costituita dalla famiglia Colosso intorno alla metà dell’Ottocento, con reperti rinvenuti ad Ugento e nel suo territorio e propone esemplari di altissimo pregio storico e culturale.

17


Mostre Fino al prossimo 30 settembre, è visitabile negli spazi della Sala convegni del Comune in piazza Mercato a Maglie la mostra di macchine ed apparecchiature fotografiche e cinematografiche d’epoca. L’iniziativa rientra nell’ambito degli appuntamenti realizzati per la rassegna estiva Maglie Estate 2008. ___________________ Il museo civico L’Alca di Maglie ospita, fino al 31 ottobre, la mostra antologica di satira, umorismo e poesia dell’artista salentino Antonio Mele, in arte Melaton, dal titolo Sorrido, ergo sum. L’evento è realizzato nell’ambito della rassegna estiva realizzata dal Comune.

18

Incontro Guagnano - Alle 19,30 prende il via il nuovo appuntamento con la rassegna itinerante Luoghi d’Allerta. Info: 0832.304522

Rassegna Nardò - Prende il via alle 19 negli spazi della masseria Torrenova, sulla strada provinciale per Porto Selvaggio, la cerimonia di premiazione della rassegna Ecologico International Film Festival. Dopo la consegna dei riconoscimenti, alle 22 prende il via la festa conclusiva, animata dalle selezioni musicali di Tobia Lamare. Per altre informazioni: 0832.312327.

Convegno Neviano - Alle ore 9, prende il via, negli spazi dell’abbazia di San Nicola di Macugno, la Giornata del Paesaggio. Numerose le personalità presenti alla’evento, che si conclude in tarda mattinata con una degustazioni di sapori tipici.


Sport Martignano - Si svolge oggi il 6° Giro della Grecìa Salentina. La gara, che si sviluppa su di un percorso di 90 km, ottenuto da due giri consecutivi lungo un tratto che tocca 10 degli undici Comuni della Grecìa, prende il via alle ore 9 da piazza della Repubblica. L’arrivo è previsto, sempre nella stessa piazza, intorno alle 12.

Concerto Surbo - Appuntamento con la musica di Ciccio Riccio alle 21 in piazza Unità Europea.

Evento Surbo - Alle ore 10, in via Brenta, prende il via una mostra cinofila.

Concerto

Sternatia - Alle 21,30 in piazza Umberto I prende il via il concerto di Caparezza.

Escursione

Martano - Specchia Mori è il titolo della nuova escursione del Gruppo Speleologico Leccese ‘Ndronico. Info: 338.8947823.

Rassegna L’Amministrazione comunale leccese intende realizzare Enotira, Musa del Mediterraneo, un progetto di cultura e spettacolo. Un’iniziativa che mira a riproporre in chiave moderna la tradizionale “Festa dell’Uva”, una manifestazione nazionale in onore del vino, che si teneva a Lecce sin dal 1930 su invito del ministero dell’Agricoltura e che prevedeva iniziative ed eventi, per incentivare il consumo dell’uva. La rassegna, articolata su mostre, fiere e spettacoli, si è tenuta fin agli anni Cinquanta, riscuotendo larghi consensi. Per ricevere maggiori informazioni sull’iniziativa è possibile telefonare allo: 0832.242368.

19


Festa Matino - Prendono il via oggi i festeg-

Lunedì 22

Escursione giamenti in onore di San Pio da PietralLecce - Il gruppo speleologico leccese ‘Ndronico propone per oggi alle 20,45 una nuova passeggiata nel borgo antico della città, alla scoperta di storia e curiosità. Si parte dalla chiesa delle Alcantarine, in piazzetta Baglivi, per poi proseguire tra le stradine del centro storico. La partecipazione è gratuita. Info: 340.8276842.

cina. Dopo la celebrazione eucaristica, la processione del Santo per le vie cittadine.

Festa Cutrofiano - Oggi e domani, si festeggia San Pio. Ricco il programma civile e religioso allestito per l’occasione dall’associazone Devoti Padre Pio.

Evento Sport Trepuzzi - La festa dell’anziano trepuzzino

Lecce - Sono aperte le iscrizioni alla conclude la rassegna di spettacolo e 19a edizione del Campionato di calcio a 11 maschile amatoriale UISP, il cui termine ultimo è prorogato al prossimo 26 settembre. Per ulteriori informazioni, rivolgersi alla segreteria della Uisp - Lega calcio, presso gli uffici del comitato provinciale siti in via Venezia (zona 167 a) o telefonando al numero: 0832.318583.

20

sport Trepuzziland 2008, promossa dall’Amministrazione comunale.

Martedì 23 Festa Torrepaduli - Nella piccola frazione di Ruffano, si svolgono oggi i festeggiamenti dedicati alla stauta lignea di San Rocco.


Festa Maglie - La chiesa dell’Immacolata ospita i solenni festeggiamenti dedicati a San Pio da Pietralcina.

Festa Giorgilorio - Hanno luogo oggi i solenni festeggimenti in onore di San Pio da Pietralcina. Alle 19, dopo la celebrazione della funzione eucaristica, prende il via la processione, che si sviluppa lungo le vie del quartiere. Al termine, balli di gruppo e tante degustazioni di sapori tipici.

Mercoledì 24 Evento Alessano - Alle 16,30 in piazza don Tonino Bello fa tappa nel Salento la Carovana missionaria della Pace. L’iniziativa è articolata in diverse sezioni, che dopo aver attraversato dieci regioni italiane si ricongiungeranno a Roma il prossimo 4 e 5 ottobre.

Giovedì 25 Degustazione Copertino - Continuano gli appuntamenti con la musica jazz all’Arena delle Stelle, in piazza del Popolo, dove poter trascorrere una serata tranquilla, tra le specialità enogastronomiche della casa ed esibizioni musicali. Info: 0832.933941.

Festa

Nardò - Oggi e domani, si svolgono i festeggiamenti dei SS. Cosma e Damiano.

Evento Muro Leccese - Al via alle ore 20,30 al palazzo del Principe la rievocazione storica dell’abbattimento di un bombardiere americano nel territorio della cittadina.

Proiezione

Alessano - “Fire” è il titolo della pellicola che viene proiettata alle ore 21 a palazzo Legari, nell’ambito della rassegna di cinema al femminile I piedi nel piatto.

21


Regione Puglia e Sud Australia: si intensifica il rapporto Scambi commerciali, collaborazioni tra le Università, borse di studio, progetti di ricerca congiunti. Si intensifica il rapporto tra Regione Puglia e Sud Australia, nato da un Protocollo d’intesa firmato nel maggio del 2007 dal presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola e il premier del Sud Australia, Mike Rann e proseguito con la Lettera di intenti firmata a febbraio di quest’anno ad Adelaide tra i due Governi. La terza tappa della collaborazione tra i due Stati è stata raggiunta alla Fiera del Levante di Bari, nel corso del seminario “Puglia - Sud Australia: presentazione delle opportunità di collaborazione”. All’incontro, organizzato dagli assessorati allo Svilupo economico e al Lavoro, hanno preso parte il vice presidente e assessore allo Sviluppo economico e Innovazione tecnologica della Regione Puglia, Sandro Frisullo, l’assessore al Lavoro, Cooperazione e Formazione professionale, Marco Barbieri, il segretario generale della Camera di Commercio italoaustraliana di Adelaide, Teodoro Spiniello, il governatore dello Stato del Sud Australia, Kevin Scarce, l’ambasciatrice d’Australia in Italia dell’ambasciata di Roma, Amanda Vanstone e il consigliere del premier

del Sud Australia per la Formazione internazionale, Paula Nagel. L’Italia è al 12° posto tra i partner commerciali dell’Australia: 2 miliardi e 700 milioni di euro i dati riguardanti l’export e 1 miliardo e 300 milioni quelli relativi all’import. La Puglia, con un interscambio di 400 milioni, occupa uno spazio significativo in diversi settori merceologici: apparecchiature elettriche, prodotti chimici, tessile, abbigliamento e calzature per quanto riguarda l’export, e materiali siderurgici, ferrosi di cava e di miniera per l’import. In seguito alla missione di febbraio, grazie agli accordi raggiunti con la Camera di Commercio italiana in Sud Australia, sono stati istituiti 5 Desk Puglia nelle principali città australiane, per accompagnare e sostenere le imprese pugliesi interessate a penetrare quel mercato.

23


Ottobre piovono libri 2008 - I luoghi della lettura Il sistema bibliotecario della Provincia di Lecce aderisce alla rassegna Ottobre piovono libri, promossa anche quest’anno dal ministero per i Beni e le Attività culturali. Presentazioni di libri, letture animate, concerti, giochi, proiezioni video, rappresentazioni teatrali, danza, laboratori con le scuole e mostre sono le varie ed articolate manifestazioni, con le quali si punta a portare un pubblico sempre più numeroso ed eterogeneo nelle biblioteche. In questi ultimi anni, la Provincia di Lecce ha lavorato alla costruzione sul territorio di un sistema integrato di biblioteche: una rete in grado di superare la frammentazione delle strutture esistenti, di attivare una metodologia cooperativa tra enti ed istituzioni culturali, di ottimizzare le risorse umane ed economiche, di qualificare e migliorare i servizi offerti, di rafforzare i legami con la comunità locale attraverso il partenariato con Comuni e diocesi del territorio salentino. Le biblioteche coinvolte fin dall’inizio del percorso, oltre alla capofila, sono complessivamente 33; ad esse si sono, nel tempo, aggiunti altri enti pubblici ed associazioni che hanno manifestato il loro interesse ad entrare nella rete provinciale e che hanno fatto comprendere come que-

sto progetto risponda ad un’esigenza realmente avvertita dal territorio. L’obiettivo fondamentale rimane la realizzazione di un sistema diffuso, in cui ciascuna biblioteca è l’agenzia, il punto terminale di accesso al sapere ed alle informazioni, la porta di ingresso ad un’articolata rete di relazioni. La rassegna sviluppa il suo calendario su un ampio arco temporale, che va fino al 28 novembre e coinvolgerà un pubblico estremamente diversificato. In particolare, grande attenzione è stata riservata a bambini e ragazzi.

25


D’ispirazione leccese la scenografia di “Affari tuoi”

Ha ripreso il via su Raiuno la popolare trasmissione di intrattenimento “Affari tuoi”, condotta da Max Giusti. Tra le novità di quest’anno, la scenografia allestita da Riccardo Bocchini, che si è ispirato al teatro Paisiello di Lecce, ammirato a giugno durante la sua permanenza in città in occasione del Premio Barocco. Nella scenografia, è stato ricostruito un teatro realizzato in legno naturale (con finitura tipo balsa) e plexiglas rosso, come se fosse la ricostruzione in scala di un plastico. L’interno del boccascena è stato immaginato come fosse un insieme di quinte teatrali, mentre il controcampo (platea e galleria) è una precisa citazione del teatro Paisiello, del quale è stato riproposto il sistema dei palchi, le modanature e le decorazioni che lo caratterizzano.

“E’ una gran bella soddisfazione che il nostro teatro Paisiello, un piccolo teatro del Sud, assurga alla ribalta nazionale -sottolinea il vicesindaco e assessore alla Cultura, Adriana Poli Bortone- e credo che anche questo sia un mezzo straordinario di promozione e marketing dell’immagine della nostra città. Una bomboniera, il nostro teatro, la cui bellezza non è certo un mistero e che adesso, grazie al veicolo televisivo, potrà essere apprezzata anche oltre i confini nazionali”. “Il mio desiderio -spiega Riccardo Bocchini- è che si possa realizzare una serata di “Affari tuoi” proprio all’interno del Teatro Paisiello. Lecce è una città dove arte e cultura sono di casa e dove il patrimonio architettonico è conservato e valorizzato in maniera esemplare”.

27


Pessimistiche per il 2008 le previsioni delle imprese salentine sul fabbisogno di professionalità: l’indagine Excelsior (il sistema informativo di Unioncamere e ministero del Lavoro) ha evidenziato un saldo negativo di -180 unità, che scaturiscono da 10.800 entrate e da 10.980 uscite, che le imprese salentine prevedono realizzarsi per il 2008. Le previsioni occupazionali delle imprese salentine si muovono in controtendenza rispetto a quelle degli imprenditori a livello nazionale e pugliese, i quali, nonostante la stagnazione economica e la crisi dei consumi, investono sulle risorse umane prevedendo di creare nel 2008 oltre 110.000 nuovi posti di lavoro. E’ il settore dell’industria a segnare il passo, mentre l’occupazione nei servizi cresce, sia pure con un tasso molto basso.

L’analisi sottolinea l’aumento del ricorso ai contratti di assunzione a tempo indeterminato, mentre, per quanto riguarda i titoli di studio, si evidenzia la tendenza delle imprese a cercare più laureati e diplomati. La richiesta di questi ultimi è infatti di 3.010 unità contro le 2.290 del 2007 (il peso percentuala passa così dal 25,6% al 39%). In aumento anche la la richiesta di istruzione professionale, mentre diminuisce drasticamente la richiesta di personale in possesso solo del titolo della scuola dell’obbligo. Da segnalare anche la diminuzione della quota di personale immigrato, che le imprese salentine prevedono di assumere. La domanda potrà attestarsi tra un numero di 790 unità pari al 10,3% delle assunzioni previste, ad un massimo di 1.040 (pari al 13,5% delle assunzioni totali).

29


Avvisi bonari per le tasse automobilistiche C’è ancora tempo per contestare o pagare gli avvisi bonari, relativamente alle tasse automobilistiche per l’anno 2008. L’Ufficio Assistenza dell’Automobil Club Lecce, infatti, informa gli automobilisti che le scadenze di riscontro fissate in agosto 2008 non sono rigorose, poiché si tratta di comunicazioni inviate ai contribuenti per informare in merito ad irregolarità della posizione fiscale del veicolo individuate da verifiche in archivio. Sarà possibile regolarizzare la propria situazione recandosi personalmente presso gli Uffici ACI di Lecce in via Candido 2, aperti al pubblico dal lunedì al venerdì dalle dalle 8 alle 13, il martedì e giovedì fino alle 13,30 e dalle 16 alle 18 (per informazioni: Ufficio Assistenza A.C. Lecce, tel. 0832.305829) o presso le 24 delegazioni ACI in provincia. Il servizio di assistenza automobilistica per gli utenti è gratuito. E’ anche possibile contattare il numero telefonico 199.72.77.77 (costo da rete fissa 0,0619 alla risposta + 0,1426/min, da rete mobile secondo le condizioni applicate dal gestore delle chiamate) attivo dal lunedì al venerdì (9-13 e14-18), inviare un fax al n. 199.12.15.15 (medesimo costo) o spedire via mail a infobollo@puglia.aci.it

e a mezzo posta casella postale 15604 – 00143 Roma Laurentino. Per ottenere l’annullamento dell’avviso, si consiglia di produrre idonea documentazione (es. fotocopia della ricevuta di pagamento del bollo, atto di vendita, denuncia di furto ecc..). Con l’occasione, si ricorda che l’importo della tassa automobilistica con scadenza agosto 2008 non è soggetto ad alcuna sanzione fino a settembre 2008. Scatteranno invece maggiorazioni del 3,75%, per i pagamenti effettuati nel mese di ottobre, del 6% da novembre 2008 fino a settembre 2009, e del 30 % da ottobre 2009.

803.116 31


LECCE Medusa Multicinema

Multisala Massimo

Via R. Benzi Z. I. - Surbo Tel. 0832 254431

Viale Marconi, 7 Tel. 0832 307 433

Via S. Lazzaro, 34 Tel. 0832 343479

* festivi e prefestivi

* festivi

Sala 1 BURN AFTER READING

Sala 1 PARADA

17,00* - 18,50 - 20,40 - 22,30

18,15 - 20,15 - 22,15

Sala 2 HANCOCK

Sala 2 REEKER

17,00* - 18,45 - 20,30 - 22,20

18,20 - 20,20 - 22,20

Sala 3 KUNG FU PANDA

Sala 3 PRANZO DI FERRAGOSTO

18,00 - 19,30 - 21,00 - 22,30

Sala 4 PICCOLO GRANDE EROE 17,00*

IL PAPA’ DI GIOVANNA HANCOCK Sala 1 16,15 - 18,20 - 20,25 - 22,30 - 0,35*

Sala 4

18,45 - 20,40 - 22,35

Sala 5 UN GIORNO PERFETTO 18,45 - 20,40 - 22,35

15,45 - 17,45 - 19,45 - 21,45 - 23,45*

DB d’Essai

Odeon

Via dei Salesiani, 4 Tel. 0832 390557

Via Libertini, 4 Tel. 0832 302068

Auditorium Antonianum Via Monte S. Michele, 2 Tel. 0832 392567 PIACERE DAVE

LE CRONACHE DI NARNIA 2 18,30

LA RABBIA DI PASOLINI

LA TERRA DEGLI UOMINI ROSSI

32

18,20 - 20,20 - 22,20

17,30 - 19,10 - 21,00

18,15 20,15 - 22,15

Sala 4 IL BATTERISTA NUDO

* sabato e domenica

* solo sabato, domenica e mercoledì

LE TRE SCIMMIE

18,15 - 20,15 - 22,15

21,00

PRIME VISIONI

> Programmazione completa a pag. 34/35

Santalucia

La redazione non è responsabile di eventuali variazioni nella programmazione.

an


GALATINA

MAGLIE Moderno

Cinema Tartaro Via Principe di Piemonte, 19 Tel. 0836 568653

Via C. Annesi, 87 Tel. 0836 484100

* festivi

* solo festivi

KUNG FU PANDA

HANCOCK

18,00 - 20,00 - 22,00

18,00 - 20,00 - 22,00

GALLIPOLI Teatro Italia

NARDO’ Pianeta Cinema

Corso Roma, 217 Tel. 0833 266940

Via Lecce - Z. Industriale Tel. 0833 832182

* festivi

Sala 1 BURN AFTER READING 19,00 - 21,00 - 23,00

Sala 2

* solo mercoledì, sabato e domenica

Sala 1 BURN AFTER READING 16,40* - 18,35 - 20,35 - 22,30

Sala 2

IL BATTERISTA NUDO

KUNG FU PANDA

19,00 - 21,00 - 23,00

16,30* - 18,20 - 20,10 - 22,00

Sala 3

Sala 3

STAR WARS

UN GIORNO PERFETO

17,45 - 19,30 - 21,15 - 23,00

16,20* - 18,25 - 20,30 - 22,35

Sala 4

Teatro Schipa

IL PAPA’ DI GIOVANNA

Corso Roma, 217 Tel. 0833 266940 HANCOCK

16,10* - 18,15 - 20,20 - 22,25

17,45 - 19,30 - 21,15 - 23,00

16,35* - 18,30 - 20,25 - 22,20

Sala 5 HANCOCK

TRICASE Moderno Via Siracusa, 17/19 Tel. 0833 545855 * domenica

HANCOCK 18,00 - 20,00 - 22,00

Aurora Via Stella d’Italia, 34 Tel. 0833 544113 IL PAPA’ DI GIOVANNA 18,00* - 20,00 - 22,00

Paradiso

Via R. Caputo, 15 Tel. 0833 545386 * festivi

IL CAVALIERE OSCURO 18,45 - 21,30

33


Dal 20 Settembre a PER LE VIE DEL SALENTO ITINERARI IN BUS CON GUIDE E DEGUSTAZIONI 20 settembre - 12 Ottobre LA VIA DEI MESSAPI Partenza: ore 8,00 Castro (Parcheggio Marevivo); ore 8,30 Santa Cesarea Terme (Mercato Coperto); ore 8,45 Vaste (Piazza Dante). Rientro previsto: ore 15,30 Santa Cesarea Terme; ore 16,00 Castro Degustazione di prodotti tipici a cura dei produttori della Grecìa Salentina.

25 settembre - 12 Ottobre LA VIA DEL GRANDE SALENTO Linea jonica Partenza: ore 8,15 da Torre San Giovanni; ore 9,00 da Gallipoli (P.le Stazione); ore 10,00 da Lecce. Linea adriatica Partenza: ore 8,00 da Santa Maria di Leuca (Santuario); ore 9,00 da Otranto (Chiesa Madonna del Passo); ore 10,00 Lecce (City Terminal). Pranzo libero a Martina Franca Rientro previsto: ore 18,00 a Lecce; ore18,50 a Gallipoli; ore 19,30 a Torre San Giovanni; ore 18,50 a Otranto; ore 20,00 a Santa Maria di Leuca.

5 Ottobre LA VIA DELL’IRIS Partenza: ore 8,00 da Porto Cesareo (Via Kennedy c/o Poste); ore 8,45 Gallipoli (P.le Stazione); ore 9,30 Galatina (Porta Luce). Rientro previsto: ore 15,00 a Gallipoli; ore 16,00 a Porto Cesareo. Degustazione di prodotti tipici lungo il percorso a cura del Consorzio “The Best From Apulia”

11 Ottobre LA VIA DI ZEUS Partenza: ore 8,00 Santa Maria di Leuca (Santuario); ore 9,00 Torre San Giovanni (Piazzale del porto c/o faro); ore 9,20 Ugento (c/o Municipio). Rientro previsto: ore 15,00 a Torre San Giovanni ore 15,00; ore 16,00 a Santa Maria di Leuca Degustazione di prodotti tipici a cura dei produttori dell’UnionAlimentari – ConfApi - Lecce.

12 Ottobre LA VIA DEL CARPARO Partenza: ore 8,00 San Cataldo (Ostello della Gioventù); ore 8,20 San Foca (Piazza del Popolo); ore 8,40 Torre dell’Orso (Giardini del Sole); ore 9,00 Villaggi degli Alimini (a richiesta); ore 9,15 (Chiesa Madonna del Passo. Rientro previsto: ore 14,45 a Otranto; ore 15,00 Laghi Alimini; ore 15,20 Torre dell’Orso; ore 15,40

San Foca; ore16,00 San Cataldo. Degustazione di prodotti tipici a cura della Comunità dei produttori della Grecìa Salentina.

PASSEGGIATE PER CITTÀ GRATUITE CON GUIDA 22 Settembre - MURO LECCESE Da Piazza del Popolo p. 17,30 a. 19,30 Info: Museo Borgo Terra 0836.343824

27 Settembre - LECCE Da Ufficio I.A.T. p. 17,30 a. 19,30 Info: I.A.T. 0832.248092

4 Ottobre - LECCE Da Ufficio I.A.T. p. 16,00 a. 18,00 Info: I.A.T. 0832.248092

9 Ottobre - GALLIPOLI

Da Fontana monumentale p. 18,00 a. 20,00 Info: “Gallipoli Nostra” 349.5743456

25 Ottobre - LECCE Da Ufficio I.A.T. p. 16,00 a. 18,00 Info: I.A.T. 0832.248092

www.viaggiareinpuglia.it


al 25 Ottobre 2008 PARCHI APERTI…DI TERRA GRATUITI CON GUIDA

5 ottobre MONUMENTI DI PIETRA

12 ottobre GRAVINE DI LEUCA

20 settembre SERRA DI RUFFANO E BOSCO OCCHIAZZI

Da Giurdignano, c/o Scuole comunali p. 9,00 a.13,00 Info: ESTrema 0832.359443 - 333.4955550

Da Castrignano del Capo, Canale San Vincenzo p. 9,30 a.12,30 Info: Legambiente 347.9022874

Da Ruffano, spazio antistante il cimitero p. 9,00 a.12,00 Info: Legambiente 347.9022874

21 settembre MUSEO DIFFUSO DI CAVALLINO Da Cavallino, Museo Diffuso p. 10,00 a. 12,00 Info: Coop. Castromediano 333.1224424

28 settembre LE SORGENTI DI CARLOMAGNO Da Otranto, Foce dell’Idro p. 9,30 a.15,00 Info: Gruppo Speleologico ‘Ndronico 338.8947823

28 settembre CAPPELLE VOTIVE IN BICI

5 ottobre GRAVINE DI UGENTO

12 ottobre MASSERIA DELLE ORTE

Da Ugento, Masseria Bufalaria p. 9,30 a.12,30 Info: Legambiente 347.9022874

Da Otranto, Masseria Orte p. 9,30 a.15,00 Info: Gruppo Speleologico ‘Ndronico 338.8947823

12 ottobre LITORALE DI UGENTO

12 ottobre ULUZZU PREISTORICO

Da Ugento, Bacino Rottacapozza p. 9,30 a.12,00 Info: CEA Posidonia 328.4728353

Da Nardò, Litoranea Santa Caterina-Sant’Isidoro p. 9,30 a.11,30 Info: Avanguardie 347.9527701

12 ottobre GROTTA DI SUDA VERETO Da Patù, Piazza XX Settembre p. 9,30 a.12,00 Info: Terra 338.7441568

12 ottobre LI FANI

Da Copertino, Piazza Castello p. 17,00 a. 20,00 Info: Casello 13 366.3742858 - 339.4145882

Da Salve, Masseria Li Fani p. 9,30 a.12,30 Info: Legambiente 347.9022874

4 ottobre LAGHI ALIMINI

, 12 ottobre CRIPTA DELLA COELIMANNA

Da Otranto, Foce Alimini Grande p. 9,00 a.13,00 Info: SpeleoTrekkingSalento 333.3051934

Da Supersano Masseria Stanzie p. 17,00 a.19,00 Info: Percorsi 320.4863733

www.viaggiareinpuglia.it

19 ottobre TRACCE DEL PASSATO Da Ugento, Piazza Colosso, Municipio p. 9,30 a.12,00 Info: Studio Consulenza Archeologica 328.0258310

26 ottobre SERRA DEGLI ANGELI Da Nardò, Villaggio Boncore p. 9,00 a.13,30 Info: ArneoTrek 0833.566950


3a

Serie A Concorso 21/09/08

Cagliari

Juventus

Fiorentina

Bologna

Lecce

Siena

Palermo Sampdoria

Inter

Udinese

Napoli

Cremonese

Verona

Lecco

Novara

Lumezzane

Ravenna

Spal

Milan

Lazio ore 20.30

* Ven. 19 ore 19,00 ** Ven. 19 ore 20,45

2

11 12 13 14

Serie B Albinoleffe Salernitana Grosseto Sassuolo Ascoli Livorno Triestina Mantova Parma Piacenza Rimini

7 7 6 6 5 5 5 4 4 4 4

Bari Brescia Empoli Pisa Ancona Cittadella Treviso (-3) Avellino Frosinone Vicenza Modena

3 3 3 3 2 2 2 1 1 1 0

* Sab. 20 ore 18,00 ** Sab. 20 ore 20,30 ***Dom. 21 ore 20,30

X X X1 X X2 X1 XX 2 1 XX 2 1 X XX 2 X1 XX 2 X1 XX 2 X1 X 2 X1 X 2 1

9

Portogruaro S.

Avellino Piacenza Ascoli Mantova* Treviso Parma Pisa Salernitana** Empoli Sassuolo Bari

X2

X

10

Pergocrema

Albinoleffe Ancona Brescia Cittadella Frosinone Grosseto Livorno Modena Rimini Triestina Vicenza

2

X

8

Pro Sesto

4a

2

X

7

Padova

20/ 09 /08 - ore 16,00

X2

X

6

Monza

Serie B

X

X1 X1 X1 X1

5

Chievo

Torino

1

2

4

Genoa

75

1

3

21/09/08 - ore 15,00 Cagliari Juventus Catania Atalanta* Fiorentina Bologna Lecce Siena Milan Lazio*** Palermo Genoa Roma Reggina** Sampdoria Chievo Torino Inter Udinese Napoli

X

2

Serie A Atalanta Lazio Inter Juventus Napoli Torino Bologna Catania Chievo Genoa

6 6 4 4 4 4 3 3 3 3

Lecce Palermo Siena Udinese Fiorentina Reggina Roma Sampdoria Cagliari Milan

3 3 3 3 1 1 1 1 0 0

a Lega Pro B 4 Lega Pro 1 div. B

21/09/08 - ore 15,00

Benevento Cavese Foligno Juve Stabia Pescara Pistoiese Potenza R.Marcianise Sorrento

Paganese Crotone Foggia Gallipoli Perugia V. Lanciano Arezzo Taranto Ternana

Gallipoli Ternana Arezzo Crotone Foggia Benevento Juve Stabia Taranto Cavese

9 9 7 6 6 4 4 4 3

Foligno 3 Paganese 3 Perugia 3 Pescara 3 Pistoiese 3 R. Marcianise 3 Sorrento 3 V. Lanciano 3 Potenza (-3) 0


il punto sul lecce Attesissima, è arrivata domenica scorsa, per il Lecce contro il Chievo, la prima vittoria dell’anno (dopo le 2 sconfitte con la Salernitana in Coppa e a Torino, all’esordio in campionato), importante sia per la classifica, nei confronti di una diretta concorrente, e sia soprattutto perchè maturata al termine di una buona prestazione dei giallorossi che, grazie anche ai nuovi arrivi e probabilmente ad una settimana supplementare di allenamenti per la sosta della Nazionale, sono apparsi più determinati e sicuri delle proprie potenzialità. Sin dall’inizio, infatti, l’undici di mr. Beretta ha lasciato intendere la ferma intenzione di fare propria la posta in palio, contro un avversario apparso a tratti un pò rinunciatario, per poi concretizzare abilmente la manovra nel secondo tempo, chiudendo bene gli spazi sulle

fasce e proponendo insidiose ripartenze fino al95’, agevolati pure dagli efficaci cambi disposti dal tecnico nella seconda parte della gara: e, alla fine, applausi (da parte dei soliti, magari non ancora tantissimi, irriducibili) e ricoscimenti per tutti, con i protagonisti che si complimentavano, al centro del campo, prima tra loro e poi con il resto del pubblico, per un gruppo che se si confermerà competitivo ed affiatato potrà certo continuare a dare belle soddisfazioni al popolo salentino. Domenica prosssima, intanto, per la III giornata, per il Lecce nuovo importantissimo turno casalingo con il Siena di Giampaolo, reduce dalla vittoria col Cagliari ed appaiato a quota 3 in classifica: un altro impegno da onorare nel migliore dei modi, quindi, per Castillo & Co., prima di rendere visita mercoledì sera all’imbattibile (speriamo solo sulla carta) supercorazzata Inter... nr.

39


sportiva calcio femminile

E' decisamente un buon avvio di stagione per le ragazze della Salento Donne Domoconfort Lecce impegnate nel primo turno di Coppa Italia. Dopo aver battuto nella gara d'esordio il Taranto (5-2 il risultato finale), le giallorosse hanno concesso il bis domenica scorsa, andando a vincere sul difficile campo dell'Argentanese, ostica formazione cosentina. Il punteggio, 2-0 con reti

messe a segno da Maria Grazia Rizzi e Debora Stante, sta molto stretto alle giallorosse, che sono state più volte fermate dai miracoli dell'estremo difensore delle calabresi. "Va bene lo stesso, la gara di Cosenza rappresenta per noi un ulteriore tappa di avvicinamento al debutto in campionato fissato per il 5 ottobre (il Lecce giocherà in casa, al campo Delta di San Donato contro il Montecassiano Macerata)- afferma la centrocampista Serena D'amico, 15 anni, leccese doc. Il passaggio del turno? Non sarà facile ma ora un pensierino cominciamo a farlo pure noi anche se si deciderà tutto nella gara contro la Reggina". Salentine e calabresi, infatti, guidano la classifica del girone A con 6 punti. "Ma la Reggina ha una migliore differenza reti, per cui a loro basta un pareggio per accedere al secondo turno, mentre noi abbiamo soltanto una strada da percorrere ed è quella della vittoria". Nel match decisivo contro la Reggina, nel Lecce torneranno a disposizione Rita Lafortezza in difesa e Barbara Minafra in attacco. Fischio d'inizio alle ore 15 al Comunale di Gallico.


amente volley

Prenderà il via sabato il nuovo campionato di serie B1 di volley, con ai nastri di partenza, com'è noto, due compagini salentini, S.B.V. Galatina e Pallavolo "Città di Squinzano". E se in casa del Galatina è grande l'entusiasmo e l'attesa, con un gruppo che appare potenziato rispetto alla passata stagione, più incerta è la situazione in casa Squinzano, dove la società, dopo i fasti del recente passato, ha scelto di ridimensionare i propri programmi, riducendo i costi e puntando su un organico che, con ogni probabilità, dovrà battagliare in zona salvezza. Alla guida dei gialloblu del nord salento Toni Martina, allenatore e giocatore, apparso fiducioso dopo l'ultima uscita casalinga contro l'Ugento. "Sono molto soddisfatto della prova di sabato scorso – ha commentato coach Martina – perché tutti i ragazzi hanno affrontato con lo spirito giusto la partita. Si trattava della prima uscita, dopo tutta la fase di preparazione atletica, e la squadra è scesa in campo come se si trattasse di una gara ufficiale di campionato. Ho avuto modo di provare diverse combinazioni dando spazio a tutti

i giocatori e ho notato che ognuno hanno messo in pratica con grande impegno il lavoro fatto durante gli allenamenti. Intanto aspettiamo che torni presto in campo il laterale Carlo Pagano e sono sicuro che faremo ancora dei passi in avanti". La squadra a disposizione di Martina, coadiuvato dal secondo Antonio Mele, è composta dal palleggiatore Marco Notarpietro, l’opposto Jonathan Toma, gli schiacciatori Carlo Pagano e l'italo argentino Javier Timpanaro, il libero Pierpaolo Ponzetta, i centrali Toni Martina e Sergio Squeo. In panchina il secondo libero Antonio Francone, il centrale Marco Soda, il palleggiatore Mauro Pagano e lo schiacciatoer Daniele Pagano. La prima giornata riserverà allo Squinzano la trasferta sul campo di Ostia, mentre il Galatina riceverà sabato pomeriggio (ore 18.00) il Molfetta. Da segnalare, infine, che il sodalizio galatinese sembra desideroso di prendere il posto lasciato vacante dalla Stilcasa Taviano, grazie ad un programma di crescita graduale ed un'azione di marketing che, nelle intenzioni, mira a generare nuovi entusiasmi in una piazza di per sè calda ed in un territorio da sempre appasionato del grande volley.


rally

Presentato il 3° Rally dei Quattro Comuni E' stato presentato sabato scorso, all'interno della Sala congressi del complesso turistico Borgo Cardigliano, a Specchia, il 3° Rally dei Quattro Comuni - Terra di Leuca bis, manifestazione automobilistica su strada in programma a nel Capo di Leuca (in provincia di Lecce) il 27 e 28 settembre prossimi. Nel corso della presentazione, sono state illustrate tutte le novità che caratterizzano questa edizione della gara organizzata dalla Scuderia Piloti Salentini di Lecce e dalla scuderia automobilistica Salento MotorSport di Ruffano con la collaborazione dell'Automobile Club Lecce e della testata giornalistica SalentoMotori.it e con il patrocinio delle Amministrazioni comunali di Miggiano, Montesano, Ruffano, Specchia e Taurisano. La prima novità riguarda proprio Taurisano, che quest'anno è entrato a far parte del gruppo di comuni che supportano la manifestazione. Dal punto di vista prettamente sportivo, il Quattro Comuni ha abbandonato la formula “ronde” (una sola prova speciale da ripetere quattro volte) per diventare “nazionale” ed ora conta su tre prove speciali tutte nuove. La p.s. 1, la Miggiano in Fiera, si svolgerà al sabato sera sui piazzali antistanti il Quartiere fieristico di Miggiano, davanti ad un pubblico che sarà certamente quello delle grandi occasioni. Domenica sono previsti tre passaggi su ognuna delle due p.s. in programma: la “Taurisano” e la “Miggiano”. Partenze e arrivi in piazza San Francesco, a Ruffano. Parchi assistenza, riordini e tutta la logistica saranno dislocati nell'abituale, e sempre accogliente, complesso turistico Borgo Car-

digliano a Specchia. Altre informazioni si trovano sui due siti ufficiali della manifestazione www.salentomotori.it e www.salentomotorsport.it Intanto, questo fine settimana gli appassionati di motori non potranno mancare ad uno degli appuntamenti clou della stagione agonistica 2008: dal 18 al 21 settembre, il kartodromo internazionale La Conca di Muro Leccese ospiterà, per la terza volta, il Campionato del mondo Karting della CIK-FIA Classe KF1 e la World Cup KF2. Gli oltre 150 iscritti, in rappresentanza di quattro continenti, si daranno battaglia per il piacere del pubblico (che potrà assistervi gratuitamente) in questa che è l'unica gara valida per l'assegnazione del titolo che garantisce una corsia preferenziale per l'accesso di nuovi talenti in Formula 1. Da segnalare, le dirette televisive, garantite dai canali satellitari EuroSport e Rai Sport Sat (anche in digitale terrestre) che trasmetteranno la gara finale del Mondiale KF1 domenica 21 dalle 14:30 alle 15:15. g.e.


ciclismo

6° Giro della Grecìa Salentina Anche questo anno la A.S.D. Dominasud, associazione sportiva di Lecce impegnata da oltre dieci anni in attività agonistica, organizza, in collaborazione con l’associazione turistica Salento Griko, ente di promozione ed accoglienza in Grecìa Salentina, per il 21 settembre 2008, il 6° Giro della Grecìa Salentina, inserito nel circuito di 7 tappe del Giro del Tacco. Dopo le tappe di Monopoli, Martina Franca, Santeramo in Colle, Corato, Massafra e Modugno, la tappa della Grecìa Salentina chiude l’edizione 2008 del Giro del Tacco, con la previsione di 350 atleti iscritti, provenienti da diverse aree della Puglia e dalle regioni limitrofe. Il giro si svilupperà attraverso un percorso di 90 km, ottenuto da due giri consecutivi lungo un tratto che toccherà 10 degli undici comuni della Grecìa Salentina, con partenza (ore 9.00) ed arrivo a Martignano, in piazza della Repubblica. Partners istituzionali dell’evento sono la Provincia di Lecce, l’Azienda di Promozione Turistica di Lecce, l’Unione dei Comuni della Grecìa Salentina ed il Comune di Martignano. “Kalòs ìrtate stin Grecìa Salentina, Benvenuti nella Grecìa Salentina”: questo è il messaggio che accoglie coloro che fanno il loro ingresso nell’area linguistica grika del Salento; un messaggio che testimonia l’ospitalità di una Terra, che con orgoglio conserva e promuove il proprio patrimonio storico, artistico e culturale. E questo è il benvenuto che riceveranno in ognuno dei Comuni toccati dal sesto Giro ciclistico della Grecìa Salentina, gli atleti che si contenderanno la vittoria dell’ultima prova valida del

Giro del Tacco 2008. La Grecìa Salentina è un’area che costituisce un modello di turismo culturale, che abbina la fruizione dei propri monumenti alla capacità ricettiva di strutture gestite con professionalità e calore. Un patrimonio custodito in una dimensione fatta di piccoli centri urbani, che hanno mantenuto intatta l’umiltà e l’antico senso di ospitalità. E questo patrimonio, unito ai valori sani dello sport, saranno gli ingredienti per coloro che parteciperanno all’evento sportivo. Per tutti gli atleti che verranno da fuori provincia e per i loro accompagnatori le porte della Grecìa Salentina, si aprono con offerte mirate e vantaggiose (www.sanlu.it e www.leduecorti.it ) alla scoperta della ospitalità professionale delle strutture ricettive e della accoglienza riservata per tutta la durata della gara. Inoltre, per tutta la durata del Giro, saranno aperti e fruibili gli spazi del parco turistico culturale Palmieri di Martignano, con servizio di informazione turistica e visite guidate gratuiti.Info: 0832.821827.


s


sport ivam Torna il grande tennis con l’Internazionale femminile

Torna il grande tennis al femminile, con il 2° Trofeo Città di Lecce, che mette in palio un montepremi da 25.000 dollari. Il torneo, giunto alla nona edizione, si disputerà sui campi in terra battuta del Circolo Tennis Mario Stasi, dal 21 al 28 settembre prossimi. Domenica 21 e lunedì 22 si giocheranno le qualificazioni, mentre martedì 23 scatterà il tabellone principale, che si concluderà domenica 28, con la finale in programma al mattino. In programma anche il tabellone di doppio.Un evento caratterizzato da un alto livello tecnico, con la partecipazione di tenniste già affemate nel circuito Wta. La manifestazione sarà arricchita da eventi collaterali, che per-

metteranno alle tenniste, ai tecnici ed agli accompagnatori di scoprire le belezze di Lecce e del Salento. L’ingresso al Circolo per l’intera durata della manifestazione sarà gratuito.

Nuovo impegno per l’A.S.Cu.S. U.I.C. Lecce Dopo i due importanti trofei conquistati in questa stagione, l’A.S.Cu.S. U.I.C. Lecce si prepara ad a ffrontare il prossimo 4 ottobre alle 15,30 presso l’impianto sportivo Giovanni Paolo II, in via Meter Domini a Pisignano di Vernole, la finale per la conquista della Supercoppa italiana di calcio a 5 categoria B1 (ciechi assoluti). Un appuntamento da non fallire per la formazione salentina, costituita da 13 componenti dei quali 9 non vedenti assoluti, da 2 portieri, 1 allenatore ed 1 guida. Dal 1985, la società di calcio a 5 è sempre stata protagonista dei campionati nazionali ed internazionali, e nella stagione 2007/08 è riuscita a conqusitare per la quarta volta il titolo italiano senza subire sconfitte. Dopo questo primo importante risultato stagionale, lo scorso

mese di maggio la compagine leccese a Pisa, battendo la Liguria Calcio non vedenti, ha alzato al cielo il secondo titolo di questa stagione: la Coppa Italia. Adesso tutto è pronto per festeggiare questo nuovo ambizioso traguardo.


Lo Student Center del Comune di Lecce premiato con il premio Teknè È il Comune di Lecce, con il restyling delle ex Officine Cantelmo, il vincitore di Teknè, Processi di contestualizzazione dell’Arte urbana, Premio Città di Calimera edizione 2008. La Città capoluogo bissa così il successo ottenuto nel 2005 e lo fa grazie all’opera di riqualificazione di “Un’importante area della città”, come ha affermato l’assessore ai Lavori pubblici di Lecce, Severo Martini, che ha ritirato il riconoscimento al posto del primo cittadino, Paolo Perrone. La manifestazione, giunta al quarto anno consecutivo, promossa dal Comune di Calimera in collaborazione con l’Osservatorio urbanistico Teknè, l’Istituto di Culture mediterranee e con il patrocinio di Regione Puglia, Provincia di Lecce, Unione dei Comuni della Grecìa Salentina, Università del Salento ed Accademia delle Belle arti di Lecce, si pone l’obiettivo di accendere i riflettori sul valore estetico della dimensione urbanistica delle nostre città. L’evento è da considerarsi come un vero e proprio concorso di idee e proposte, al termine del quale è stato assegnato il premio Teknè all’opera pubblica giudicata più interessante e confacente ai canoni di contestualizzazione urbana attraverso l’insindacabile giudizio di una commissione tecnica appositamente costituita. La serata, che ha ospitato importanti

personalità politiche del territorio salentino, si è snodata in un susseguirsi di momenti in cui si sono alternati musica, cultura, poesia e cabaret. Durante la manifestazione, inoltre, sono state insignite del Premio Città di Calimera diverse personalità salentine, che con la loro opera nel campo della cultura, dell’arte e dello sport hanno dato lustro al nostro territorio. Per l’edizione 2008, il Comitato scientifico ha conferito il prestigioso riconoscimento all’U.S. Lecce, per la Sezione Sport, al musicista Emanuele Licci per la Sezione Giovani, allo storico e saggista Gino Pisanò per la Sezione Cultura. Il Premio Città di Calimera Sezione Grecìa Salentina è stato assegnato alla memoria dello scrittore ellenista Cesare Campanelli.


L’e-business per le PMI: indicazioni per le politiche regionali Si è svolto, nei giorni scorsi, presso la Sala del consiglio della Camera di Commercio a Lecce, il workshop “L’e-business per le PMI: indicazioni per le politiche regionali”. L’evento si inserisce nell’ambito delle attività che scaturiscono dalla convenzione stipulata tra il CSP di Torino e la KMaCPolo tecnologico di Casarano, che mirano a favorire l’inserimento del territorio salentino in un contesto di policy europee rivolte all’introduzione dell’ebusiness presso le PMI locali. Il workshop ha avuto l’obiettivo di condividere le esperienze maturate da CSP di Torino, centro di innovazione e ricerca della Pubblica amministrazione piemontese per le tecnologie dell’informazione e della comunicazione, all’interno di iniziative riguardanti l’adozione dell’ebusiness e di diffondere i risultati relativi al Progetto europeo FOCUS. Il Progetto FOCUS (Fostering Crossregional Transfer of Innovative eBusiness Policies) è stato finanziato al 50% dalla direzione generale Imprese e Industria della Commissione Europea ed è volto alla realizzazione di politiche di commercio elettronico

per migliorare la competitività delle Piccole e Medie Imprese: FOCUS è stato pensato per il sostegno dei policy-makers nella definizione di politiche pubbliche a supporto della diffusione dell’e-business tra le PMI locali, grazie alla valorizzazione di buone pratiche e l’uso di strumenti e canali di comunicazione innovativi tra regioni di differenti Paesi europei. In questo contesto, il Salento avrà l’opportunità di confrontarsi con altri territori europei e accrescere la propria esperienza sulle metodologie più incisive, per orientare il tessuto produttivo verso l’innovazione e l’ebusiness, coinvolgendo nell’operazione i decisori pubblici, privati e le associazioni di categoria.


Proposte e soluzioni per la tua casa

Mobili intelligenti Soggiorno

Vogue

Vani, sistemi di aperture, meccanismi capaci di ridefinire lo spazio, curati nei minimi dettagli e dotati di una grande versatilitĂ estetica e funzionale. Come ad esempio il vano bar sapientemente nascosto o il sistema home video multidirezionale. Elemento soggiorno in finitura bianco tutto laccato lucido, con elementi aperti e chiusi, dai forti spessori. Elemento tv con meccanismo multidirezionale.


in collaborazione con

Soggiorno

Ilos

Soggiorno in finitura rovere moro e panna con elemento finale curvo apribile e adibito a vano bar con piani in cristallo. Misure: L.359 H. 226 P. 86,5


ORIZZONTALI 1.Dolci di San Giuseppe 7.Disarmati, indifesi 8.Il nome della Moric 9.Iniziali di Tozzi 11.Nota isola greca 13.Ugo Conti 14.Mammiferi scorbutici 16.Pronome 18.Umberto, l’autore del Pendolo di Foucault 19.Nome proprio 21.Iniziali di Bagni 22.Brio al rovescio 24.”Alto” dialettale 25.Terni 26.Iniziali di Irzio 28.Simboli di iodio e carbonio 30.Iniziali del poeta Daniel 31.Raccontati 34.Nome di Panero 35.Esempio 36.Cristian e Damiano, fratelli calciatori 38.Abbreviazione di satellite 39.Secure Digital 40.Crema per la pelle dei bimbi 43.Estremi di altari 44.Costose 45.”Sto” in dialetto 46.Domenica sportiva 47.Catania 48.Marcelo, tennista cileno 50.Vocali in scaramanzia

1

2

3

4

5

6

7 8

9

11

10

12

13

14

16

17

15 18

19

20

21

22

23

24

25 26

27 28

VERTICALI 1.Popolare grotta salentina 2.”Veniva con voi” per un leccese 3.Sean, attore e regista 4.Città toscana 5.Umberto Morigine 6.Canzone interpretata dagli Alunni del Sole nel 1978 10.Lo sono Aldo, Giovanni e Giacomo 12.Successori, discendentei 15.Seguito, guardia del corpo 17.Iniziali di Asimov 20.Il nome del chitarrista Reed 23.Tra Bari e Lecce 27.”Chi” in diatetto 29.”Intonaco” in vernacolo 30.Guglielmo, nuovo difensore del Lecce (nella foto) 32.Città del Lazio 33.Il nome del regista statunitense Howard 37.Componenti dello scheletro 41.Privi di luce, tenebrosi 42.Legame, correlazione 43.”Scheggia” in vernacolo 49.Iniziali dello scrittore Andric

29

31

30 32

33

34

35 36

37

38

39 40

43

41

42

44

45 47

46 48

49

50

51


In piazza Vittorio Emanuele II, ad Alezio, è situata la chiesa dell’Addolorata, risalente al 1875, su progetto di Lorenzo Turco e voluta dai cittadini e da Ferdinando II.

Botrugno fu fondata, secondo alcuni studiosi, dai Greci, mentre per altri sorse in seguito alla distruzione di Muro Leccese, operata da Guglielmo il Malo, nel XII sec.

A Martignano, esiste una cappella, eretta nel 1621 e chiamata di S. Giovanni Battista, che presenta affreschi riportanti episodi della vita del Santo e dei dodici Apostoli.

A Lecce, nacque nel 1507 il giureconsulto Jacopo Antonio Ferrari. Si laureò a Bologna a soli 21 anni e rivestì la carica di Au-ditore nelle Calabrie. Morì nel 1587.

Amore de fimmena, onda de mare, sule de marzu, nu’ tte fidare! (Non ti fidare dell’amore di donna, dell’onda del mare, del sole di marzo!)

E’ preferibile diffidare di ciò che può riservare sgradevoli sorprese...

Camenatu: camminata, andatura. Gianfretu: lampreda marina. Llellu: sciocco, stupido. Mmarennare: far merenda, mangiare. Mùgnulu: broccolo, specie di cavolo. Pàmpana: foglia di fico o di vite. Ramagliettu: mazzetto di fiori. Ramarèttu: rosmarino. Spurpare: spolpare, ridurre all’osso.

Il gallo canta all’alba, il padrone dovrà pagare 200 euro di multa (su un quotidiano locale, del 29/ 11/ 07) n.d.r.: e meno male... che non canta lui!

Vendesi Vespa Special in condizioni prezzo speciale... (su un settimanale salentino, del 02/09/08) n.d.r.: in che condizioni... “speciali”?

53


Venerdì 19 Campi Salentina - La Dolce Vita Karaoke e animazione Info 328.8587891 Copertino - Est cafè 2 Il venerdì live Info 333.3563201 Gallipoli - Rio Bo Divertentismo e musica italiana Info 0833.275080 Lecce - Bar Lucia Buffet aperto e musica Info 0832.241172 Lecce - Mad Happy hour Info 329.9634489 Lecce - Out Line La musica di M. Macrì e Raffy dj Info 338.5306525 Maglie - Oltrecaffè Exclusive mojto party Info 338.4547287 S. Maria di Leuca - Lido Azzurro Serata latina con Pierpaolo Musio Info 320.7165407 Surbo - Piazzetta Michelangelo Samba con ballerine brasiliane Info 0832.361761

54

Sabato 20 Andrano Marina - Calaluna Discopredisco dj Info 366.3638893 Aradeo - Caffè del Corso Cocktail party Info 0836.550198 Casarano - Cafè Cortes Selezioni musicali Info 392.9600712 Castrignano del Capo - Extrems Karaoke e messaggeria Info 349.2552846 Gallipoli - Cafè Biarrizt Musica anni ‘70 -’80 -’90 Info 340.2517107 Gallipoli - Pampero Alex de Rio e Roberto Serra Info 320.1894180 Gallipoli - Rio Bo House e commerciale Info 0833.275080 Maglie - Gemelli Cafè Live music dj Info 339.4556743 Monteroni - Vecchio Castello “La Corrida”: dilettanti allo sbaraglio Info 0832.322835

Surbo - Piazzetta Michelangelo Serata di samba Info 0832.361761 Torre Chianca - Divina Club Festa latina con dj Flaco, Giaba, Riko Info 393.3329132 Torre Chianca - Lido Cambusa Dancehall con Freddie Krueger Info 330.734171 Ugento - Sinatra Hole Serata di musica live Info 338.2732095


Domenica 21

Martedì 23

Giovedì 25

Andrano Marina - Calaluna Serata di musica live Info 366.3638893 Aradeo - Caribe Serata di karaoke Info 393.5971425 Gallipoli - Samsara Anni ‘70-’80 show Info 328.1154455 Maglie - Oltrecaffè Sunday happy cocktail Info 338.4547287 Monteroni- Vecchio Castello Karaoke con Gianluca D’Elia Info 393.9427176 San Donato - Bar Stella Polare Happy hour Info 0832.658966 Torre Chianca - Divina Club Musica dal vivo e balli di gruppo Info 393.3329132

Andrano Marina - Calaluna Serata latino americana Info 366.3638893 Galugnano - Stella blu Serata con Dr Why Info 338.8265868 Lecce - Bar Lucia Buffet aperto e musica Info 0832.241172 Lecce - N. 1 Lo scrigno dei sapori Happy hour in music Info 333.3452042 Tricase - Heineken Green Stage Serata latino americana Info 340.0555142

Andrano Marina - Calaluna Italian style: anni ‘70-’80-’90 Info 366.3638893 Andrano Marina - Cochabamba Il giovedì latino Info 320.7165407 Corigliano d’Otranto - Malysud Serata di musica live Info 333.1820442 Cursi - Prosit Happy cocktail: start ore 22.00 Info 348.3925580 Cutrofiano - Jack’n Jill Shock in town: trib. Rolling Stones Info 0836.541126 Lecce - Jamais Karaoke Super Info 329.7761511 Maglie - Oltrecaffè Happy hour Info 338.4547287 Surbo - Crazy Bull Serata con Dr Why Info 0832.279368 Tricase - Hypnos Dr Why: gioco a premi Info 349.5520238

Mercoledì 24 Lecce - Ezekiel Serata di live music Info 328.9672457 Maglie - Lulu’s Serata latino americana Info 340.4894338 Surbo - Piazzetta Michelangelo Salsa e merengue: scuola di ballo Info 0832.361761

55


LECCE

Cabiria

Dr. Jekill & Mr. Hyde

Via Libertini, 64 Tel. 0832.304064 Chiuso il lunedì

Via Leuca Km 3 Tel.0832.613075 Chiuso il martedì

Cagliostro

Fat Moe’s

Via Cairoli, 25 Tel. 0832.301881 Sempre aperto

Via di vaste, 66/b Tel. 0832.244508 Chiuso la domenica

Caledonia Tavern

Jamaica

Via L. Romano, 7 Tel. 0832.303052 Sempre aperto

Via Liborio Romano Tel. 329.5338891 Sempre aperto

Devil’s Cave

Joyce

Via dei Palumbo, 37 Tel. 0832.390400 Sempre aperto

Via Matteo da Lecce Tel. 0832.279443 Chiuso dom.matt.

Douglas Irish Pub

I Merli

Via B. Ravenna,17 Tel. 392.2309957 Sempre aperto

Via F. d’Aragona Tel. 0832.241874 Chiuso la domenica

Il Corto Maltese

Road 66

Via Giusti Tel. 329.1782837 Chiuso il martedì

Via dei Perroni, 8 Tel. 0832.246568 Sempre aperto

La Negra Tomasa

Rosso Divino

Via F. d’Aragona, 2 Tel. 334.8933673 Sempre aperto

La Norcineria Via dei Verardi, 7 Tel. 0832.277819 Chiuso il mercoledì

La Torre di Merlino Vico G.B. del Tufo Tel. 0832.242091 Chiuso il lunedì

Madigan’s Pub Via Pappacoda Tel. 328.6752696 Chiuso il lunedì

Misvago

56

Via Albanese,11 Tel. 338.3807314 Chiuso la domenica

Rubens Via Matteotti, 36 Tel. 0832.247012 Chiuso il lunedì

Rusticone Via Zanardelli, 48 Tel. 339.3869258 Chiuso il martedì

Scots Lion Via Salandra, 32 Tel. 0832.454220 Sempre aperto

Tennent’s Grill

Piazza S.Oronzo Tel. 328.0567079 Sempre aperto

Via Taranto, 175 Tel. 0832.279475 Sempre aperto

Molly Malone

Trumpet

Via Cavallotti, 2 Tel. 329.4499610 Sempre aperto

Via p. di Savoia Tel. Chiuso il lunedì

Porta Vecchia

Urban

Via Orsini del Balzo Tel. 392.6626654 Sempre aperto

P.zza V. Emanuele Tel. 0832.288388 Sempre aperto


ARADEO

GALLIPOLI

NARDO’

SOLETO

Araknos

Caporais

Mind the Gap

Gilda

Via Bosco, 148 Tel. 335.8438990 Sempre aperto CASARANO

Via Quartini, 3 Tel. 339 2807962 Chiuso il ....

Piazza Cattedrale Tel. 349.7784184 Chiuso il martedì SQUINZANO

Le Signorie

Area 51

Oveja Negra

Via M.Ungheresi,11 Tel. 338.4281880 Chiuso il martedì

Litoranea S.M.Bagno Tel. 347.2966166 Aperto ven,sab e dom. LEVERANO

Via Galatone Tel. 349.1922148 Sempre aperto NOVOLI

Oste Pazzo

Enos

Via Pellegrino Tel. 0833 513376 Chiuso il lunedì CAVALLINO

Amadeus Pub S.p.Lecce-Cavallino Tel. 0832.612823 Chiuso il lunedì COLLEPASSO

Cà de Bè

Caffè Biarrizt

Via San Cosimo sn Tel. 339.8412010 Chiuso mar e merc MAGLIE

Lulu’s Brasserie Via San Giuseppe Tel. 0836.485348 Chiuso il martedì

Mulligan’s

Vico dell’Orologio Tel. 0833.345858 Chiuso il lunedì

Via Gallipoli, 57 Tel. 348.7130816 Chiuso il mercoledì MARTANO

Jamila pub

Morrison’s

Via Roma, 136 Tel. 347.1824384 Chiuso il lunedì GALATINA

Via Veglie Tel. 339.4870176 Chiuso il lunedì PARABITA

Via Nanni, 135 Tel. 347 3781054 Chiuso il lunedì SURBO

Before

Crazy Bull

Piazza Terranova Tel. 349.0724904 Chiuso il lunedì SOGLIANO CAV.

Via R. Benzi (Z.I.) Tel. 0832 279368 Sempre aperto VEGLIE

Terra di mezzo

O’Brien

Corso Umberto I° Tel. 0836.545111 Chiuso il lunedì

Via G. Carducci, 12 Tel. 0832.967707 Chiuso il mercoledì

Via Marconi, 35 Tel. 0836.575207 Chiuso il mercoledì MELPIGNANO

Martins

Kalì

Via Pascoli, 40 Tel. 0836.566231 Sempre aperto

Via Verdi, 33 Tel. 0836.433003 Sempre aperto

57


LECCE

Blu Notte Via Brancaccio, 2 Tel. 0832.304286 Sempre aperto

Caffè Retrò Via Massaglia, 110 Tel. 0832.351770 Chiuso il mercoledì

d’Aragona Via F. d’Aragona, 8 Tel. 348.4228432 Chiuso il lunedì

Le Tagghiate

Osteria degli Spiriti

CORIGLIANO d’Ot.

Via C. Battisti, 4 Tel. 0832.246274 Chiuso domenica sera

Il Carrubo

Sunkosi

Via Lupiae, 4 Tel. 0832.317244 Sempre aperto

Via Cairoli Via Cairoli Tel. 0832.242430 Chiuso il mercoledì BOTRUGNO

Locanda dei camini

Via dei Ferrari, 1 Tel. 0832.359835 Chiuso il lunedì

Via V.Emanuele, 36 Tel. 0836.993733 Chiuso il mercoledì COPERTINO

Lilith

Arena delle Stelle

Via Principi di Savoia Tel. 0832 331480 Chiuso il lunedì

Piazza del Popolo Tel. 0832.933941 Chiuso il lunedì

Contrada Feo Tel. 340.7136469 Chiuso il mercoledì CUTROFIANO

Naitendì Via Aradeo, 65 Tel. 0836.540964 Sempre aperto FELLINE Antico Monastero Via Chiesa, 4 Tel. 0833.985105 Chiuso il .... GALLIPOLI

La Puritate Via Sant’Elia, 18 Tel. 0833 264205 Sempre aperto

Marechiaro Lungomare Marconi Tel. 0833 266143 Sempre aperto GIUGGIANELLO

La Cutura Contrada Cutura Tel. 0836.354164 Solo su prenotazione GUAGNANO

Le terre del sole Via Como, 24/26 Tel. 0832.706805 Chiuso il martedì

58

MONTERONI Il vecchio Castello Via San Fili Tel. 0832 322835 Chiuso il mercoledì Lo Scacciapensieri Via A. De Gasperi Tel. 0832 321884 Chiuso domenica sera OTRANTO

Da Sergio Via Garibaldi Tel. 0836 801408 Chiuso il mercoledì PORTO CESAREO

Angolo di Beppe Via Zanella, 22 Tel. 0833.565333 Chiuso il lunedì STERNATIA

Griko’ C.da Chicco Rizzo Tel. 0832.821829 Chiuso il lunedì

La Porta Antica Via Placera, 34 Tel. 0836 666771 Chiuso il martedì SURBO

Masseria Melcarne S.P. Surbo-T.Rinalda Tel. 368 958324 Chiuso mart e merc


LECCE

Zio Giglio

Via G. Giusti Tel. 338.2293483 Sempre aperto

Via S.Domenico S. Tel. 0832.399814 Chiuso il lunedì ARNESANO

Al Ristorantino

Li Stritti

Al Calice

Via Merine, 33 Tel. 328.7018477 Chiuso il martedì

Via S. d’Acquisto, 18 Tel. 338.8686511 Chiuso il martedì

Bucanero

Locanda degli artisti

Via De Mura, 55 Tel. 0832.311367 Chiuso il lunedì

Piazza Paisiello, 7 Tel. 0832.321823 Chiuso il mercoledì CALIMERA

Il ristoro dei Templari Via A. Grandi, 15/17 Tel. 0832.245158 Chiuso la domenica

La Magiada Corso V.Emanuele Tel. 0832 247081 Sempre aperto

Pinterrè

Via Garibaldi, 21 Tel.0832.246714 Chiuso il lunedì

Spizz

Da Pupi Via Cavour Tel. 0832.872462 Chiuso il lunedì CAPRARICA

Il vizio del Barone

LEQUILE

SURBO

Villa Alessandra

Posada Patagonia

S.S. 101 - Km. 8 Tel. 335.269687 Chiuso il mercoledì LEVERANO

Via F.Petrarca, 40 Tel. 0832.363118 Chiuso il lunedì TAVIANO

Masseria Gentile Prov.le per P.Cesareo Tel. 0832.910989 Chiuso lun e mar MERINE

DeGustibus

A casa tu Martinu Via Corsica, 95 Tel. 0833.913652 Chiuso il lunedì VEGLIE

P.zza M.SS.Assunta Tel. 346.6283029 sempre aperto SANNICOLA

La Riticula

l’Antico frantoio

Magia di Sapori

S.P. per Gallipoli Tel. 348.0505600 Sempre aperto

S.P. Veglie - P.Cesareo Tel. 328.4886777 Chiuso il lunedì

Via Veneto, 38 Tel. 328.1863514 Chiuso il lunedì

Via Martano, 127 Tel. 338 7646100 Chiuso il martedì CAVALLINO

Aretè

Via F. D’Aragona, 12 Tel. 0832.288479 Sempre aperto

S.P. per Caprarica Tel. 337 826761 Chiuso il lunedì

Tenuta Solicara

La Remesa

S. P. Lecce-T.Chianca Tel. 0832 378677 Chiuso il lunedì

Via Trieste, 17 Tel. 0832.611994 Chiuso il martedì

59


LECCE

Alex Bar Via V. Fazzi, 19 Tel. 349.1311239 Sempre aperto

Bar Bamboo Via M.Schipa, 2 Tel. 338.1930486 Chiuso la domenica

Bar degli Angeli Via B. Croce, 30 Tel. 0832.315219 Sempre aperto

Caffè Foscolo Viale U.Foscolo, 47 Tel. 0832.394469 Chiuso la domenica

Caffè Matteotti Via Matteotti, 21 Tel. 333.2468440 Chiusa la domenica

Caffè Noir

Elemir

Sottozero

Via Zanardelli, 109 Tel. 0832.311267 Chiuso la domenica

Corso V.Emanuele, 8 Tel. 0832.300801 Chiuso il lunedì

Via Giusti, 21 Tel. 329.3166582 Chiuso il martedì

Camilla

Gelateria Tentazioni

Shui

Via Giammatteo, 4 Tel. 389.1617153 Chiuso domenica

Via C. De Giorgi, 3 Tel. 0832.398659 Sempre aperto

Via Umberto I°, 21 Tel. 328 8332916 Chiuso sab. pom.

Charmant

Il Palio

Vivaldi Caffetteria

Via N. Sauro, 10/b Tel. 0832.240628 Chiuso la domenica

Via Imp. Adriano Tel. 0832 312912 Chiuso il lunedì

Piazza Partigiani, 6 Tel. 349.6575655 Sempre aperto

Chocolats

Kyrios

300mila Lounge

Via Libertini, 74 Tel. sempre aperto

Cin Cin Bar Piazza S.Oronzo Tel. 0832.312406 Sempre aperto

Viale Rossini, 44 Tel. 0832.344972 Chiuso lunedì pom.

Luca Capilungo

ARADEO

Via Bari, 4 Tel. 0832 312406 Chiuso il giov. pom.

Caffè del teatro

Nuovo Carletto

Via S.Benedetto,2 Tel. .... Sempre aperto

Piazza Partigiani Tel. 0832 397130 Sempre aperto

Aurora

Pink Cafè Via San Lazzaro, 21 Tel. 328.3369824 Sempre aperti

60

Via 140 Rgt.Fanteria Tel. 0832 288383 Sempre Aperto

CALIMERA Via S.G. Bosco, 33 Tel. 0832.874041 Chiuso il lunedì CASARANO

Ribes

Martinucci

Via C. Battisti Tel. 0832.317464 Sempre aperto

Piazza S. Pietro Tel. 0833.512611 Chiuso il martedì


COPERTINO

Castello

MAGLIE

Caffè della Libertà

Via Menga, 6 Tel. 0832.931471 Chiuso il lunedì CORIGLIANO

Piazza A. Moro Tel. 0836.483888 Chiuso il mercoledì

Castello

Piazza A. Moro Tel. 0836.484123 Chiuso il mercoledì

Via Ferrovia, 4 Tel. 0836.471098 Chiuso il lunedì CURSI

Prosit Via Maglie Tel. 0836.332030 Chiuso il lunedì GALATINA

Eros Piazza San Pietro Tel. 0836.566100 Chiuso il mercoledì

Martins

Capece

Kenzia Via Ferramosca Tel. 0836.426571 Chiuso la domenica MONTERONI

Vergari Via Rubichi, 48 Tel. 0832.321888 Chiuso il lunedì NARDO’

Il Gabbiano

Via Pascoli, 40 Tel. 0836.566231 Sempre aperto GALLIPOLI

Piazza Mazzini, 11 Tel. 0833.578724 Chiuso il lunedì NOVOLI

Bellini

Bar Commercio

Corso Roma, 9 Tel. 0833.263622 Sempre aperto

P. Reg. Margherita Tel. 0832.712557 Chiuso il sabato

Europea

Caffè del Centro

Corso Roma, 116 Tel. 0833.261290 Chiuso il martedì

P. Reg. Margherita Tel. 0832.711913 Chiuso il martedì

OTRANTO

Idro Via V.Emanuele Tel. 0836.801290 Chiuso il martedì SOLETO Caffè degli Specchi Via R. Orsini, 132 Tel. 0836 667795 Sempre aperto SQUINZANO

La Caffetteria

TORRE DELL’ORSO

Dentoni Piazza della Chiesa Tel. 0832 841485 Aperto ven, sab e dom. TREPUZZI

Bar Selene Via Kennedy, 74 Tel. 0832 760161 Chiuso lunedì pom. TRICASE

Via Brindisi, 152 Tel. 0832.785645 Chiuso il lunedì SURBO

Bar dell’Abate

P. Michelangelo

Peluso

Via Lecce, 257 Tel. 0832.361761 Sempre aperto

P.zza Cappuccini Tel. 0833.543709 Chiuso il martedì

Via PIo X, 21 Tel. 0833.544068 Chiuso il lunedì

61


Nome: Beppe Anni: 43 e: Segno zodiacal ia nc la Bi : Caratteristiche a am e, nt zie Pa zio... e lavorare in silen pagnia! m co in e ar gi an m

Dopo questa pescata... ll assa li com puter e pre para la pad ella!


pagnie... Tra viaggi, sorrisi e dolci com tissimi auguri ! Tan goditi questo 30° compleanno

Auguri a Marta per il 1° com plea da mamma Paola e papà Holi nno... day!

...Gianluca Greco: passano gli anni, ma non potevamo certo dimenticarci di te... buon compleanno, ApeMaya!

cia celli verdi sboc Tra quei ramos lla terra... Auguri de re il più bel fio

...Stefano Pavone: al più irriducibile e “protagonista” dei tifosi giallorossi... bentornato a casa, Amico!


Sei sem è bello vivere pre vincente... con te! - il tuo staff

stella, alla piccola Tanti auguri nei nostri cuori! che brilla

Un abbraccio giallo rosso e agli altri, inossida al sempre magico Pedro Pablo bili compagni d’avv entura!

...Milena: adesso che finalmente hai un pò di tempo in più... sbrigati a preparare una bella torta! Auguri

...Antonio Donno: bravo, è così che si trascorrono i compleanni... ma noi ti aspettiamo per festeggiare!


Tantissimi augu ri cugini France ai due “simpatici” sco e Manuele !

ssandro, amma e Ale Da papà, m mpleanno a Martina! co buon 11°

pronta... ° la festa è Buon Per il tuo 18 ico Matteo! - Gli zii campioncompleanno a L Auguri, mag u e da ma mma, pa ca, il nostro pà e Luc rezia!

...Emy Campobasso: una come te non si può fermare con nessun gesso... Auguri di pronta guarigione!

...Giuseppe e Federico R.: menu male ca siti sulamente ddoi... se no me nde scia in pensione! - Un amico


, !

A Serena... au guri per i tuoi 18 anni da mam be ma, papà e Al llissimi essandro!

vorrei dire a...

nostra auguri alla zii! Tantissimi i gli tt tu da a ol Kar

foto

Nome Cognome Via Città Tel. Salento in Tasca, nel riferirsi a fatti e persone, ha inteso esclusivamente trattare tutto sotto forma di satira e scherzo, lungi da qualsiasi punta di scherno o offesa ad alcuno. L’editore, convinto del buon senso e dell’intelligenza dei lettori, si riserva il diritto di pubblicare il materiale ricevuto –corredato dai dati anagrafici personali– sulla cui veridicità e attendibilità declina ogni tipo di responsabilità. (Aut. conforme legge 675/96) Firma

Buon 2° compleann o a Be da mamma e papà nedetta !


EMERGENZA Telefono Azzurro 19696 Pronto Intervento Carabinieri 112 Polizia 113 Vigili del Fuoco 115 ACI soc. stradale 803116 Guardia di Finanza 117 Emergenza Sanitaria 118 Soccorso in mare 1530 Pronto Soccorso Lecce 0832 661403 Casarano 0833 508290 Copertino 0832 930405 Galatina 0836 563810 Gallipoli 0833 273787 Maglie 0836 485000 Nardò 0833 568303 Tricase 0833 545201 Altri Servizi Acquedotto 800 735735 C.C.I.A.A. 0832 6841 CCISS 1518 Comune Lecce 0832 682111 Enel 0832 305001 Prefettura 0832 6931 Provincia 0832 6831 Regione 0832 2131 Tribunale 0832 660111 Uff. Turismo 0832 248092 Università 0832 292111

68

FARMACIE LECCE Turno di sabato 20 settembreTurno di domenica 21 settembre orario: 8,30-13,00 / 17,00 - 20,30

orario: 8,30-13,00 / 17,00 - 20,30

dalle ore Casciaro 13-17,00 e dalle Via Gentile, 20 ore 20,30 in poi Tel. 0832 346040 Chiga Via L. Ariosto, 49 Tel. 0832 311890 De Pace Via Oberdan,26 Tel. 0832 344490 De Pascalis sempre aperta Via D.Birago,11 24 ore Tel. 0832 300817 Ferocino P.zza S.Oronzo,57 Tel. 0832 309181 Grasso Via Ragusa, 13 Tel. 0832 316228 Greco Via Palmieri, 6 Tel. 0832 307882 Lolli Viale della Repubblica, 84 Tel. 0832 305450 Montagna Via Leuca,74 Tel. 0832 345181 Moschettini Viale della Libertà, 61 Tel. 0832 397137 Palese Via S.Cesario,110 Tel. 0832 359887 Petrelli Via Mincio, 29 Tel. 0832 394952

Casciaro dalle ore 20,30 Via Gentile, 20 in poi Tel. 0832 346040 De Pace Via Oberdan,26 Tel. 0832 344490 dalle ore De Pascalis 13-17,00 e dalle Via D.Birago,11 ore 20,30 in poi Tel. 0832 300817 Greco Via Palmieri, 6 Tel. 0832.307882 Messa Viale della Libertà,170 Tel. 0832 458025 Palese Via S. Cesario, 110 tel. 0832.359887

VIAGGI & TURISMO Aeroporti Brindisi 0831 411911 Alitalia 848 865641 06 65641 City Terminal0832 256124 Stazioni Ferroviarie Trenitalia 892021 Lecce 0832 303403 Brindisi 0831 568374 Ferr.Sud-Est 0832 668111 Servizio Taxi Stazione 0832 247978 P. S.Oronzo 0832 306045

Servizio Ambulanze Emergenza Sanitaria118


Lecce-Roma: p. 6,00 a. 12.22 p. 12,17 a. 18,22 p. 17,00 a. 23,00 p. 20,46 a. 6,34 p. 22,20 a. 6,29 Roma-Lecce: p. 7,38 a. 14,00 p. 13,38 a. 19,40 p. 15,38 a. 21,50 p. 23,30 a. 8,50 p. 23,58 a. 8,22 Lecce-Milano: p. 7,00 a. 16.55 p. 13,35 a. 23,00 p. 19,05 a. 7,05 p. 22,00 a. 9,25 Milano-Lecce: p. 7,05 a. 16,25 p. 11,05 a. 20,30 p. 20,40 a. 8,14 p. 21,20 a. 8,35 Lecce-Venezia: p. 19,23 a. 7,05 Venezia - Lecce: p. 21,24 a. 9,05 Lecce-Torino: p. 21,24 a. 10,00 Torino - Lecce: p. 21,05 a. 10,00

ES ES ES E ICN ES ES ES E ICN EC ES ICN E EC ES E ICN ICN ICN ES ES

Navetta Aeroporto Lecce Terminal City - Brindisi p. 5,30 a. 6,05 p. 7,20 a. 8,00 p. 9,10 a. 9,50 p. 12,35 a. 13,15 p. 14,00 a. 14,35

p. 17,35 a. 18,10 Brindisi - Lecce Terminal City p. 6,15 a. 6,50 p. 8,30 a. 9,10 p. 11,05 a. 11,40 p. 13,30 a. 14,00 p. 15,15 a. 15,55 p. 19,10 a. 19,50

Milano(Linate)-Brindisi: p. 6,55 a. 8,35 AZ p. 11,20 a. 12,50 AP p. 19,00 a. 20,40 AZ Brindisi-Milano (Orio al Serio): p. 8,55 a. 10,30 Myair*

Aerei

Milano(Orio al Serio)-Brindisi: p. 6,45 a. 8,20 Myair*

Brindisi-Roma: p. 6,35 a. 7,40 p. 6,55 a. 8,10 p. 10,20 a. 11,20 p. 11,15 a. 12,30 p. 15,05 a. 16,20 p. 18,45 a. 19,50 p. 19,10 a. 20,25

*opera MA, GI, SA e DO

p. 9,25

a. 11,00 Myair*

*opera LU, ME e VE

*opera MA, GI, SA e DO

AP AZ AP AZ AZ AP AZ

p. 7,15

Brindisi-Verona: p. 18,10 a. 20,25 AirItaly* * opera solo LU, ME e VE

Verona-Brindisi: p. 7,10 a. 9,20 AirItaly* * opera solo LU, ME e VE

Roma-Brindisi: p. 8,40 a. 9,45 AP p. 9,20 a. 10,35 AZ p. 13,10 a. 14,25 AZ p. 16,45 a. 17,50 AP p. 17,15 a. 18,30 AZ p. 19,40 a. 20,55 AZ p. 21,00 a. 22,05 AP p. 21,25 a. 22,40 AZ Brindisi-Milano (Malpensa): p. 11,35 a. 13,15 AirItaly* *opera dal lunedì al venerdì

Milano (Malpensa) Brindisi: p. 13,55 a. 15,35 AirItaly* *opera dal lunedì al venerdì

Brindisi-Milano(Linate): p. 9,15 a. 10,50 AZ p. 13,45 a. 15,15 AP p. 21,20 a. 22,55 AZ

a. 8,50 Myair*

*opera LU, ME e VE

Gli orari indicati possono subire variazioni

Treni

p. 16,00 a. 17,30 AirItaly* * opera solo DO

Brindisi-Bologna: p. 20,20 a. 21,50 MY*

*opera solo LU, MA, ME, GI e VE

Bologna-Brindisi: p. 18,00 a 19,30 MY* *opera solo LU, MA e VE

Brindisi-Londra: p. 11,50 a. 13,50 FR* ** opera solo MA - GI - SA

Londra-Brindisi: p. 7,30 a. 11,25 FR* * opera solo MA - GI - SA

Brindisi-Zurigo: p. 8,55 a. 10,55 Helvetic* * opera GI e DO

Zurigo-Brindisi: p. 6,20 a. 8,15 Helvetic* * opera GI e DO

69


Porta avanti con la massima attenzione gli impegni quotidiani. Se ti punge vaghezza di esprimere giudizi critici, rifletti bene prima di parlare, non è un buon momento per fare acquisti. Se vuoi che le cose marcino al meglio, devi fare di necessità virtù. Se vivi un rapporto, conviene usare tutto il buon senso a disposizione, evitando gli atteggiamenti ipercritici, i musi lunghi. Marte accentua l’intraprendenza, utile se hai il cuore libero e se vuoi vivacizzare la sensualità nel rapporto di coppia. Potresti essere una bella sorpresa per il partner, rivelandoti caldo e passionale. In prima persona dovresti cercare di mantenere l’umore costante, attenzione agli sforzi eccessivi, all’accumulo d’impegni. Bada a come ti muovi, non è il caso di trascurare il riposo notturno.

70

I pianeti veloci sono defilati, ma puoi avvalerti della tenerezza e della passionalità da segno per vivere il rapporto così come lo desideri, magari coinvolgendo piacevolmente il partner. Hai la possibilità di vedere chiaramente ogni situazione, di valutare con realismo quali sono le tue possibilità di riuscita, studiando anche il modo per accelerare i tempi senza intoppo alcuno. Tieni bene botta in qualsiasi situazione, gli aspetti creati dai pianeti lenti premiano la costanza e la determinazione. Cogli belle soddisfazioni nel lavoro, lanciando pure nuove brillanti idee. Se vivi un rapporto, hai in previsione una settimana esaltante . Se sei singolo, segui l’onda, vivi alla giornata, lascia fare al caso. Lanciati in una conquista impossibile, perchè chi osa...vince!

Te la sbrighi brillantemente in qualsiasi situazione, la rapida associazione di idee e la facilità di dialogo ti offrono la marcia in più. Se devi trattare, convincere, l’importante è non perderti per strada. Se vivi un rapporto la settimana resta deliziosa, puoi vivacizzarla a piacere. E se arriva un’occasione dall’esterno, non fartela sfuggire, ma cerca di afferrarla al volo. La forma è smagliante. Per mantenere il rapporto armonioso e vivace, come piace a te, c'è tutto quello che serve, elargito dal destino e dalla personale sensualità che viene ulteriormente riscaldata da Marte. Qualche contrarietà indipendente dalla tua volontà può intralciare i progetti. Invece di innervosirti, ricorda che basta un attimo di riflessione per trovare la soluzione. Novità in arrivo...


SALENTO IN TASCA 516  

DOVE VUOI ANDARE OGGI? Prima di uscire fatti un giro qui! Salento in Tasca il settimanale gratuito più in'formato, più letto e più imitato...