Page 1


Anno XI • n° 513 Venerdì 29 agosto 2008 Periodo dal 29 agosto al 4 settembre 2008 Reg. Stampa n° 683 Iscrizione del 9/6/1998

www.salentointasca.it Direttore Responsabile: Nicola Ricci Coordinamento: Ugo Buccarella Editore: Avanti Salento! snc Redazione e Pubblicità: Lecce - Via Templari, 10 Tel. 0832 332 027 Fax 0832 333 626

salentointasca@tiscali.it Progetto Grafico: Avanti Salento! snc Fotolito e Stampa: Martano Editrice srl - Lecce Foto di copertina: Andrea Stella - Lecce Distribuzione: Daniele Carrozzo e Progress Costo delle Inserzioni: 15,00 Euro + IVA a modulo (cm 4x1,5 - min. 4 moduli) © Diritti e proprietà riservati:

è vietata qualsiasi tipo di riproduzione, anche parziale, senza il preventivo consenso dell’Editore.

5 7 23 25 27 29 32 39 51 53 54 56 63 68 70

Sei forte... Salento! Giorno dopo giorno

L’attività della Giunta regionale Palazzo dei Celestini informa Le ultime da palazzo Carafa Novità dal mondo delle imprese Tutti i film in programmazione Notizie flash sulle Salentine Tradizione e simpatia Curiosità e cunti de casa noscia Eventi da non perdere I posti dove incontrarsi Vorrei dire a... Saluti e scherzi Orari e numeri da ricordare La parola alle stelle

3


Sei forte... Salento!

Da oltre dieci anni, trascorre una parte delle sue vacanze nel Salento: a cena in un noto ristorante leccese, abbiamo incontrato Gianni Morandi, un personaggio a cui l’immensa popolarità non ha tolto la disponiblità e la gentilezza con cui ha risposto alle nostre domande. Una carriera di grande successo! Vendere milioni di copie non rende sereni. E’ essere contento di ciò che fai che ti soddisfa: più che la “fama” è importante la gestione della popolarità, anche perchè il successo lo capisci solo nel momento in cui lo perdi. Occorre impegnarsi al massimo nel fare ciò in cui si crede, sperando di avere sempre una risposta positiva da parte del pubblico. Sempre più spesso ti imitano... ...mi diverte molto l’imitazione che fa Fiorello, anche quando mi fa diventare cattivo: lui ha una grande ironia ed una grande capacità di essere uomo di spettacolo... ...altri ti vedono come un maestro! Questa parola mi “pesa” un pò! Significa che sono passati veramente tanti anni: preferisco essere considerato

ancora uno studente. Ho avuto una vita bellissima, ho imparato tanto e penso di aver ancora molto da apprendere. In tanti cantano le tue canzoni. La tradizione musicale italiana parla di quotidianità, di sentimenti, di passioni, di entusiasmi, ma anche di malinconie e di momenti meno felici... sono le cose di tutti i giorni, nelle quali molte persone si identificano. Il Salento, una terra ricca di... ...profumi, sapori, colori, musica e persone che con calore e generosità rendono questa terra un luogo dove è bello tornare, scoprendo ogni volta qualcosa di nuovo e di interessante. E’ bello passeggiare tra gli ulivi e queste pietre uniche, dove in molti hanno scelto di venire a vivere!

5


dal 29 agosto al 4 settembre 2008 Progetto

Venerdì 29 Musica Cutrofiano - Proseguono gli appuntamenti di musica dal vivo al Naitendì, dove dalle ore 21,30 è possibile assistere al concerto “invenzione a due voci” che vede protagonisti Irene Parabita (voce) e Vincenzo Abbracciante (fisarmonica). La serata rientra nell’ambito della rassegna Summer live 2008, allestita negli spazi in via Aradeo, 65. Musica da gustare sorseggiando un bicchiere di vino, accompagnato da una delle numerose sfizierie e piatti caldi e freddi realizzati dallo chef. L’evento è organizzato in collaborazione con il Locomotive Jazz Festival. Per ricevere altre informazioni e/o prenotare un tavolo, telefonare al seguente numero: 0836.540964.

Festa Caprarica di Lecce - Da oggi a domenica torna la Festa te la Uliata, giunta alla 5a edizione. Tre serate all’insegna dei sapori tipici della tradizione, del buon vino e della musica dal vivo, negli stands gastronomici allestiti per l’occasione: alle 22 si balla la pizzica con il gruppo degli Scianari; domani alle ore 21,30 spazio alla musica ska e reggae con i Mamaska; per concludere, domenica sempre alle 21,30 si balla e ci si diverte con i ritmi tradizionali, liscio e balli di gruppo proposti dal Gruppo Folk 2000.

Melpignano - Termina oggi il progetto The Roots of the Future - Hello Europe, allestito nel piccolo centro griko. Una sorta di scambio giovanile, che vede coinvolti numerosi ragazzi provennienti da Italia, Portogallo, Spagna, Grecia, Francia e Turchia, realizzato in collaborazione con i Comuni di Martano e Sternatia. I giovani sono impegnati nella realizzazione di uno spettacolo di musica, teatro e danza, con l’obiettivo di integrare le loro diverse culture di origine. Stasera il Parco della pace ospita il saggio finale di danza. Ingresso libero.

Degustazione Veglie - Serata dedicata ai piatti tipici con friggitoria del territorio salentino al ristorante Magia di Sapori, sito sulla S.p. per Porto Cesareo: vario il menù, a base di specialità delle casa per tutti i gusti, per trascorrere qualche ora degustando sapori particolari, accompagnati da un buon bicchiere di vino. Info : 328.4886777.

Proiezione Cavallino - Nell’ambito del cartellone dell’Estate Cavallinese, alle 20,30 in piazza Mater Ecclesiae viene proiettato il film dal titolo “American gangster”.

Evento Galatone - Alle ore 20, prende il via il corteo storico in costume: la manifestazione è accompagnata da un gruppo di sbandieratori e dai tanti visitatori.

7


Musica Galatina - Alle 22, serata musicale al ristorante Pepe Nero, in viale Jonio, dove -dopo aver degustato gli ottimi piatti proposti- è possibile proseguire all’insegna del divertimento. Per ricevere maggiori informazioni: 0836.562511.

Degustazione Arnesano - Appuntamento con i piatti e le prelibatezze maremmane, abbinate alle specialità ed ai sapori della cucina salentina, proposte a La locanda degli artisti, in piazza Paisiello. Per ricevere maggiori infomazioni in merito: 338.8382198.

Mercatino Tricase - Nuovo appuntamento con il Mercatino dell’Antiquariato, allestito in piazza Pisanelli, tra mobili, tele, attrezzi da lavoro, poltrone ed antichi cimeli.

Degustazione Lecce - Alle 19,30 nuova serata di degustazione al Ristoro dei Templari, in via A. Grandi. Ingresso libero. Per ricevere maggiori informazioni: 0832.245158.

Festa Borgagne - Oggi e domani, si svolgono i festeggiamenti in onore di Sant’Antonio da Padova: ricco il programma della festa.

8

Rassegna Prosegue fino al 31 agosto, presso il Palazzo ducale di Martano la 2a edizione della rassegna Agorà Cinefest, organizzata da Zero Project, in collaborazione con Regione Puglia, Provincia di Lecce e Comune di Martano. Nel corso delle serate, autori, registi ed attori presenteranno le proprie opere edite ed anche materiale inedito. Venerdì 29 agosto alle 21 nell’area Atrio, prende il via un omaggio a Dino Risi, con la proiezione de “Il sorpasso”. Sabato 30, serata dedicata al film “Fine pena mai” di Davide Barletti e Lorenzo Conte. Al termine, nell’area Giardini, spazio alla proiezione di cortometraggi. Domenica 31, dalle 21 nell’area Giardini l’incontro con il regista Edoardo Winspeare, lo scenaggiatore Alessandro Valenti e l’autore della colonna sonora Gabriele Rampino, che parleranno del film “I galantuomini”. Ingresso libero. Info: 0832.303707.


Spettacolo Il Balletto del Sud presenta, nell’Anfiteatro romano di Lecce, domenica 31 agosto alle 21,30 “Eleonora Duse, sogni delle stagioni”, spettacolo con le coreografie di Fredy Franzutti. L’appuntamento rientra nel cartellone della stagione Mediterranea Estate, promossa dall’ufficio cultura del Comune di Lecce. Si tratta di un omaggio alla divina attrice, vissuta tra '800 e '900, creato in occasione dei 150 anni della nascita. Lo spettacolo, che è stato presentato in prima nazionale al Teatro del Vittoriale degli Italiani di Gardone Riviera, nell’ambito della settimana dedicata ad Eleonora Duse, si avvale del supporto di musica dal vivo del pianista Francesco Libetta e di testi recitati dall’attore Andrea Sirianni. Ingresso: platea 15 euro, gradinata 10 euro. Per ricevere maggiori informazioni in merito, telefonare al seguente numero: 0832.246517.

Spettacolo Lecce - In piazza Orlandi, alle ore 21 prende il via lo spettacolo musicale dal titolo “Chiasso della rosa”, nell’ambito dei festeggiamenti in onore dei Santi patroni.

Degustazione Copertino - Continua il percorso gastronomico dedicato alle bontà marinare salentine, preparate e servite in maniera sempre originale e appetitosa, nel giardino estivo dell’Arena delle Stelle, in piazza del Popolo.Per informazioni: 0832.933941.

Palio

Campi Salentina - La rassegna Quartieri in festa propone alle 21 in piazza Libertà l’appuntamento con “Il palio dei rioni”.

Festa Morigino - Nella piccola frazione di Maglie, si festeggia San Giovanni Battista. Ricco il programma civile e religioso predispoto.

Concerto Casarano - Negli spazi del palco Ieca, in via Lupo, prende il via alle 21 il concerto di musica pop di Nico Verrienti.

Rassegna Lecce - Oggi e domani, nell’ex convento dei Teatini, si svolge il laboratorio di cultura e comunicazione “Percorso mediterraneo”.

9


Teatro Aradeo - Alle 21,15 sul palcoscenico del teatro comunale Domenico Modugno la locale libera compagnia teatrale porta in scena la commedia musicale dal titolo “Mah pensa... e se il tempo fosse un gambero?”. Per informazioni: 328.3149259.

Rassegna Torre Lapillo - Appuntamento con la rassegna Luoghi d’Allerta, a cura del Fondo Verri. Per info: 0832.304522.

Evento Casalabate - Alle ore 21, prende il via a Parco degli ulivi la serata dal titolo “L’estate sta finendo”: gran cenone con balli.

Sport

San Cesario - Ha inizio oggi, in largo Verdi, il IV Torneo dei rioni: i partecipanti si sfidano su diverse discipline sportive (tiro con l’arco, tiro alla fune, cuccagna e corsa con i sacchi). Il programma prevede anche momenti di musica e divertimento.

10

Mostra Cammino nella vera terra è il titolo della personale di Paolo Grimaldi ed Elfrida Gubbini, ospitata nelle sale del castello Carlo V di Lecce fino al prossimo 21 settembre. L’iniziativa rientra nell’ambito della rassegna “Grandi mostre: le migliori espressioni dell’arte pittorica contemporanea nei più suggestivi complessi monumentali d’Italia”. Un’evocazione artistica del misticismo e della magia, con la quale i due artisti interpretano l’Umbria ed il Salento. L’esposizione è patrocinata dai Comuni di Lecce ed Otranto ed è promossa dall’impegno congiunto delle società Colacem S.p.A. e cantine Conti Zecca di Leverano.


Mostra Stralci di vite. I luoghi, il dono, la memoria... è il titolo della mostra permanente, che attraverso la costruzione di un percorso storico multimediale, con video e audio, permette di rivivere memorie disperse, mestieri e suoni in estinzione. L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto Interreg III A Grecia-Italia 20002006, che vede coinvolto il Comune di Torchiarolo (Br) insieme a quello di Agnanta (Grecia), con l’obiettivo di valorizzare e promuovere il patrimonio culturale dei due Paesi. L’esposizione è allestita presso la sala Frizzoli (ex casa municipale), in piazza Municipio. Per ricevere maggiori dettagli: 0831.622040.

Sabato 30 Teatro Cavallino - La compagnia teatrale ADMO Panta tha Paddhicaria propone alle 20,30 sul palco di Casina Vernazza la commedia in vernacolo dal titolo “Le corne te lu massaru” di R. Del Savio. La serata rientra nell’ambito della rassegna di appuntamenti Estate Cavallinese, promossa ed organizzata dall’Amministrazione comunale.

Divertimento Veglie - Tra il verde dell’uliveto e le tipiche costruzioni rurali salentine, dalle 20,30 il ristorante pizzeria Magia di Sapori, sito sulla S.p. per Porto Cesareo, propone una serata di pianobar e karaoke. Per ricevere maggiori informazioni in merito: 328.4886777.

Concerto Aradeo - Alle ore 21,30 nella Villa comunale prende il via il concerto di Raf Murrone.

11


Mostre Sansovino, Bernini e i maestri leccesi tra tecnica e artificio - La scultura in cartapesta è il titolo della mostra che fino al prossimo 30 agosto è possibile visitare nelle sale del museo provinciale Sigismondo Castromediano di Lecce. __________________ Fino al 30 settembre, negli ampi spazi del Castello aragonese di Otranto, si può visitare la mostra dal titolo Territorios, esposizione d’arte contemporanea latino-americana, a cura di Irma Arestizabal. ___________________ Le sale del monastero degli Olivetani, in viale San Nicola a Lecce, ospitano fino al prossimo 30 settembre l’esposizione dal titolo Piero Guida. Opere 1945/2008. Il progetto espositivo, corredato da un catalogo di 240 pagine, vuole essere l’omaggio ad un protagonsita della storia dell’arte contemporanea nazionale e pugliese.

12

Mostra Lecce - Prosegue, fino al prossimo 30 ottobre, negli spazi del museo provinciale Sigismondo Castromediano, in viale Gallipoli, la mostra delle opere di Alvaro Siza.

Concerto Campi Salentina - Al via, alle 21 in piazza Libertà, il concerto dell’Orchestra Patera.

Fiera Montesano - La cittadina salentina ospita la prima edizione di NotteinFiera: la manifestazione, ospitata nel centro storico, interessa tutte le attività commerciali e nelle vie del paese si potranno visitare i vari stands espositivi, allestiti per l’occasione. Spazio per l’artigianato tipico, i prodotti enogastronomici e tanto altro ancora, per una notte da trascorrere sotto le stelle. Nel corso della serata, è possibile assistere a spettacoli di musica dal vivo.

Degustazione Maglie - “Cucina letteraria” è il titolo della serata che alle ore 21 prende il via presso il ristorante Donna Lisa. L’iniziativa è realizzata da Lina Leone, in collaborazione con la Società di Storia e Patria per la Puglia, sezione di Maglie, Otranto e Tuglie.


Danza Casarano - Il calendario di appuntamenti Estate al borgo 2008 propone, alle ore 21 in piazza San Domenico, lo spettacolo di danza dal titolo “Mio bello, bello amore...”a cura della compagnia Balletto Alchemia.

Incontro Corigliano d’Otranto - In piazza Vittoria, prende il via alle 20,30 una serie di incontri multietnici per un villaggio interculturale. La serata rientra nell’ambito del calendario di appuntamenti predisposti dalla locale Amministrazione comunale.

Sagra Santa Maria al Bagno - Nella località balneare jonica, stasera è possibile assaggiare i piatti tipici della tradizione in occasione della Sagra ti lu Pignatu.

Spettacolo Cutrofiano - Al via, alle 21 in piazza Municipio, la XIII edizione di Anziani in festa, la manifestazione organizzata in collaborazione con il Centro polivalente anziani.

Fiera Casarano - Il complesso Euroitalia ospita fino a domani la manifestazione Salento Tattoo Expo ‘08. Info: 0833.591617.

Mostre Il museo diocesano di Gallipoli ospita fino al 1° settembre l’esposizione pittorica dal titolo Artemare, che vede esposte le opere di Donatella Stamer, Franco Contini, Gabriella Torsello e Cosimo Cascione. _____________________ Termina a fine agosto la mostra delle opere di Mimy Buffelli Russi, allestita al Centro anziani di Marittima. ____________________ Prosegue nella sale del castello Carlo V di Lecce l’esposizione delle opere dell’artista salentino Ercole Pignatelli. Una serie di opere recenti, che si vanno ad aggiungere alle altre già esposte nelle sale del maniero. _____________________ Negli spazi attentamente recuperati di Lamarque, in via Roma168, a Maglie fino al 31 agosto è possibile visitare Cuba 10/decimi, l’esposizione fotografica di nove cubani su dieci, a cura di Anna Maria Mangia.

13


Degustazione Novoli - Continuano gli appuntamenti con il gusto e i piatti della cucina tipica salentina al ristorante Mocorito, nel Palazzo baronale, sito in piazza regina Margherita. Un allettante menù a base di prodotti e piatti tipici salentini, per una serata da trascorrere in compagnia. Per informazioni: 0832.714100.

Festa Parabita - Una serata dedicata al gelato tipico parabitano: la carezza, al gusto di nocciola glassata di cioccolata.

Evento

Sternatia - Ritorna la Notte bianca dei bambini: alle 20,30 in un clima magico, si alternano ludobus e spettacoli.

Degustazione Otranto - Nell’ambito degli appuntamenti estivi organzzati dal Comune, oggi e domani, in piazza Alfonsina, ha luogo una degustazione di prodotti enogastronomici.

14

Mostra Il Caffè letterario di Lecce ospita fino al 16 settembre la mostra fotografica di Salvatore Carrozzini, intitolata Apparentemente... uomo. L’esposizione è composta da 20 foto in formato 20x30 appartenenti al genere della fotografica da strada. Un’evoluzione del reportage puro, diretta a racontare i grandi eventi di cronaca, osservando, descrivendo e raccontando le comuni storie dell’umanità in strada di ogni giorno. Per quanto riguarda gli sturmenti impiegati, questa mostra è composta principalmente da foto scattate con macchine digitali, utilizzando obiettivi da 35 mm. Un evento dedicato ai momenti di vita quotidiana.


Corsi Sono aperte le iscrizioni ai corsi di formazione professionale per parrucchieri ed estetiste, organizzati presso la scuola S.TE.P.P.. Le lezioni, tenute da professionisti del settore nelle nuove aule della scuola, sita a Lecce in via Benedetto Croce, sono rivolte a coloro che svolgono già la professione o che vogliono seguirla nel prossimo futuro, e mirano a fornire la giusta preparazione, per fornire una risposta adeguata alla richieste della clientela. Al termine dei corsi, verrà rilasciato un attestato riconosciuto dalla Regione Puglia. Per ricevere altre informazioni e per conoscere il programma didattico: 800.911705.

Degustazione Surbo - Per colorare la serata, al ristorante Piazzetta Michelangelo, in via Lecce, è possibile degustare l’autentico churrasco brasiliano. Ricco il buffet di antipasti ed altre specialità nostrane. Info: 0832.361761.

Sagra Uggiano la Chiesa - In occasione della Sagra dei Fichi d’India è possibile degustare le bontà della cucina tipica abbinate a buon vino, musica e divertimento, per una serata da trascorrere all’aria aperta.

Concerto Tricase - In piazza Cappuccini, alle 21,30 prende il via il concerto dei Dirotta su Cuba.

Danza

Lecce - La rassegna Mediterranea propone, stasera alle ore 21, negli spazi della Villa comunale, lo spettacolo di danza che vede impegnate le ballerine dell’assoziazione Free dance, diretta da Cristina Negro.

15


Riconoscimento Un premio internazionale ad un team leccese: lo ha vinto il gruppo di tecnica delle costruzioni del dipartimento di Ingegneria dell’innovazione, per un lavoro sul comportamento statistico di colonne murarie confinate con Frp, un particolare materiale composito. Si tratta di un importante risultato, che rende le strutture più resistenti in caso di eventi sismici. Il brillante e giovane team leccese, diretto dalla prof.ssa Maria Antonietta Aiello, al cui fianco troviamo Francesco Micelli e Luca Valente si è aggiudicato il “Best paper award”, alla quarta conferenza internazionale sui materiali compositi, Cice 2008.

16

Concerto Merine - Alle 21,30 in piazza Assunta prende il via il concerto musicale di Daniele Durante. Un nuovo progetto, che punta a far rivivere la tradizione salentina, attraverso una proposta nuova nei contenuti e nelle forme con cui esprimerli.

Evento

Martignano - L’orchestra della Fondazione Ico Tito Schipa incontra il mondo dell’operetta, in piazza Palmieri alle ore 21.

Domenica 31

Concerto

Leverano - Alle 20,30 in piazza Roma prende il via il concerto “Suoni nomadi” a cura della cover band Nomadi.

Rassegna Magliano - Alle ore 21, in piazza degli Eroi, prende il via la 2a edizione di Magliano... ti amo, l’evento organizzato in collaborazione con Blutango e A&C Group.


Proiezione Corigliano d’Otranto - Alle 20, nei pressi della Quercia vallonea, viene proiettata la pellicola dal titolo “Nella casa di Borgo San Nicola con le donne, nel carcere”. Il lavoro è realizzato da Caterina Gerardi.

Concerto San Cassiano - Con il concerto della cover band di Ligabue, i Red Hot Chili Pepper, si conclude stasera la rassegna estiva Agosto Sancassianese. Ingresso libero.

Teatro Casarano - Alle 21, in piazza D’Elia, l’associaizone Eterìa porta in scena, nell’ambito della rassegna estiva Estate al Borgo 2008, la commedia in vernacolo dal titolo “Le mbroje te la famija Fottibene”.

Passeggiata Maglie - Dalle 21, gli spazi di Villa Tamborino ospitano i “Giardini della poesia, tracce mediterranee” tra letture e laboratori.

Antiquariato Dal 30 agosto al 7 settembre, il castello di Copertino ospita la XXII Mostra d’Antiquariato, evento realizzato dalla Pro loco cittadina Fernando Verdesca, in collaborazione con la locale Amministrazione comunale ed il patrocinio della Provincia di Lecce, dell’Università del Salento, del Presidente della giunta regionale pugliese, del ministero per i Beni e le Attività culturali e dell’Union3. Nel corso delle varie edizoni, l’evento è divenuto una meta ambita di antiquari provenienti da ogni parte d’Italia, che ogni estate si danno appuntamento nel Salento per esporre il meglio del settore. Info: 0832.949010.

17


Mostra Fino al prossimo 30 settembre, è visitabile negli spazi della Sala convegni del Comune in piazza Mercato a Maglie la mostra di macchine ed apparecchaiture fotografiche e cinematografiche d’epoca. L’iniziativa rientra nell’ambito degli appuntamenti realizzati per la rassegna estiva Maglie Estate 2008. ___________________ Il museo civico L’alca di Maglie ospita fino al 31 ottobre la mostra antologica di satira, umorismo e poesia dell’artista salentino Antonio Mele, in arte Melaton, dal titolo Sorrido, ergo sum. L’evento è realizzato nell’ambito della rassegna estiva realizzata dal Comune.

18

Musica Cutrofiano - Alle 21, negli spazi di villa Santa Barbara, prende il via la “Festa della musica” con le Voci nel vento e gli Amici della musica. La serata è realizzata in collaborazione con la locale Pro loco.

Concerto San Cesario - Si svolge stasera il concerto di pizzica innovativa del gruppo musicale Manekà. Appuntamento alle ore 21,30 in largo Verdi. Ingresso gratuito. Per ricevere maggiori informazioni: 331.3698763.

Proiezione Cavallino - A casina Vernazza, alle 20,30 prende il via la proiezione di due cortometraggi, dal titolo “Il segreto dei serial killer” e “Vino amaro”. Ingresso libero.

Festival

Campi Salentina - Piazza Libertà ospita alle 21, nell’ambito degli appuntamenti della rassegna Quartieri in Festa, il II concorso per cori e voci soliste.


Mostra San Cesario - In occasione della serata conclusiva della rassegna sportiva organizzata in largo Verdi, Emergency (gruppo territoriale di Lecce), presenta la mostra fotrografica Prima le donne e i bambini. Ingresso libero. Info: 389.1518018.

Mercatino Lecce - Come ogni ultima domenica del mese, torna l’appuntamento con il Mercatino dell’Antiquariato, allestito in via XX Settembre, lungo le mura esterne dell’istituto Marcelline, con antiquari ed espositori provenienti da diverse regioni.

Fiera

Massafra (Ta) - Apre i battenti la Fiera dei Rioni, allestita nel piazzale della scuola media Niccolò Andria, sulla via per Crispiano. La manifestazione abbina al settore del commercio e dell’artigianato arte, spettacolo, sport e cultura. Fino al 7 settembre, i settemila metri quadrati di scenografia medievale fanno da contenitore ad una vetrina di grande impatto visivo. L’ingresso è libero.

Lunedì 1° settembre

Evento Festival Campi Salentina - Dalle 21, in piazza

Alessano - La cappella del castello di Montesardo ospita il nuovo appuntamento con il Festival di musica antica.

Libertà, è possibile assistere alla rievocazione storica “San Pompilio e il ’700”.

Porto Cesareo - Il comico Piero Ciakky è di scena alle 21 in piazza N. Sauro.

167 prende il via la proiezione del film dal titolo “Colpo d’occhio”.

Proiezione Cabaret Maglie - Alle 21, all’anfiteatro della zona

19


Incontro

Martedì 2 Concerto Casarano - Al via, alle 21 in piazza Nazario Sauro il concerto dei Ragtime Bubu Band.

Teatro

Campi Salentina - Alle 21, nei giardini di casa Calabrese-Prato, prende il via la serata in memoria di Carmelo Bene. Per l’occasione, la compagnia teatrale La busacca porta in scena la commedia in due atti “Il tempo sta per scadere”.

Galatina - “La strana coppia” è il titolo dello spettacolo teatrale, che alle 21 va Concerto in scena in piazzetta Orsini. Galatina - Nuovo appuntamento con la Proiezione rassegna I concerti del chiostro, giunta Cavallino - In piazza Mater Ecclesiae, all’XI edizione. Alle ore 21, negli spazi alle ore 20,30 viene proiettato il film dal del palazzo della Cultura, prende il via il titolo “Indiana Jones e il regno del teschio concerto che vede impegnati Michael di cristallo”. La serata rientra nell’ambito Flakman (violoncello) e Pierluigi Camicia del cartellone Estate Cavallinese. (pianoforte). Info: 331.4768353.

Spettacolo

Mercoledì 3

Tricase - La rassegna estiva, promossa dall’Amministrazione comunale, propone Evento negli spazi del castello dei Trane, nella Maglie - Alle ore 21, il ristorante Donna frazione di Tutino, l’appuntamento musi- Lisa ospita il nuovo appuntamento di cale e di spetacolo “Bambini in festa”. cultura, dedicato alla cucina letteraria.

20


Musica

Recital

Porto Cesareo - Proseguono gli appuntamenti con la musica jazz al lido Samanà di Torre Lapillo. Si può ascoltare dal vivo i grandi classici di questo genere musicale, per trascorrere una piacevole serata in riva allo Jonio. L’inizio alle 22,30.

Tricase - Nell’atrio del castello dei Trane, nella piccola frazione di Tutino, alle 20,30 prende il via un recital di poesie.

Evento Campi Salentina - Il calendario della rassegna Quartieri in festa propone, alle 21 nella Villa comunale, la manifestazione social-musicale “Cucciolo di strada”.

Giovedì 4

Danza Vernole - Spazio alla danza, alle 21 in piazza Vittorio Veneto. La serata vede impegnato il club Energy Dance di Castrì.

Rassegna Muro Leccese - Alle ore 21, nel parco SS. Crocefisso, prende il via la serata finale “Giovani artisti emeregenti” a cura dell’Unione dei Comuni Terre d’Oriente.

Incontro Degustazione Campi Salentina - Alle 21, in piazza

Copertino - Continuano gli appuntamenti con la musica jazz all’Arena delle Stelle, in piazza del Popolo, dove poter trascorrere una serata tranquilla tra le specialità enogastronomiche della casa ed esibizioni musicali. Info: 0832.933941.

Libertà, prende il via la presentazione del libro di Marcello Veneziani “Rovesciare il ‘68. Pensieri contromano su quarant’anni di conformismo di massa”. La serata è introdotta da Giancarlo Spadoni (caporedattore Rai Puglia).

21


Approvato il calendario fieristico 2009 E’ stato approvato dalla Giunta regionale pugliese il calendario delle manifestazioni fieristiche nazionali ed internazionali, che avranno luogo in Puglia nel corso del 2009. Il provvedimento, pubblicato nel Bollettino ufficiale della Regione Puglia n°128 del 20 agosto 2008, mira a favorire il coordinamento e la promozione delle manifestazioni fieristiche, evitando la sovrapposizione di eventi con la stessa qualifi-

ca. Detta documentazione stabilisce, tra l’altro, i riconoscimenti e/o la conferma della qualifica delle manifestazioni internazionali e nazionali.

Elenco manifestazioni 1) 15a Puglia Sposi & Casaidea - Foggia dal 14 al 18 gennaio (nazionale); 2) Fiera dell’Antiquariato Foggia dal 22 al 25 gennaio (nazionale); 3) 13a Promessi Sposi - Galatina (Le) dal 29 gennaio al 1° febbraio (nazionale); 4) Infotech - Foggia dal 6 all’8 febbraio (nazionale); 5) Biancocasa Mediterranea & Exporegalo - Bari dal 14 al 16 febbraio (nazionale); 6) A.R.C.O. Accoglienza, Ristorazione, Commercio, Ospitalità - Foggia dal 28 febbraio al 4 marzo (nazionale); 7) Beauty Expo & Fitness - Foggia dal 14 al 16 marzo (nazionale); 8) Security Expo - Galatina (Le) dal 26 al 29 marzo (nazionale); 9) Expo Arte Bari dal 16 al 19 aprile (nazionale); 10) 60a Fiera Internazionale dell’Agricoltura e della Zootecnia Foggia dal 29 aprile al 4 maggio (internazionale); 11) Cunavisud - Foggia dal 29 aprile al 4 maggio (nazionale); 12) Enolsud - Foggia dal 29 aprile al 4 maggio (nazionale); 13) 11° Salone dell’Olio DOP Foggia 29 aprile 4 maggio; 14) S.A.I. - Foggia dal 29 al 4 maggio (nazionale); 15)Motorsud - Foggia dal 29 al 31 maggio (nazionale); 16) Expo Bimbo - Foggia dal 12 al 14 giugno (nazionale); 17) Expo Moda Foggia dal 26 al 28 giugno (nazionale); 18) 73a Fiera del Levante - Bari dal 12 al 20 settembre (internazionale); 19) Agrimed - Bari dal 12 al 20 settembre

(nazionale); 20) Edil Levante Abitare - Bari dal 12 al 20 settembre (nazionale); 21) Business Centre - Bari dal 12 al 20 settembre (nazionale); 22) Salone dell’Arredamento - Bari dal 12 al 20 settembre (nazionale); 23) Motus - Bari dal 12 al 20 settembre (nazionale); 24) Salone della Movimentazione - Bari dal 12 al 20 settembre (nazionale); 25) 31a Fiera Campionaria Nazionale - Foggia dal 26 settembre al 4 ottobre (nazionale); 26) 28a Mostra dell’Artigianato Pugliese - Foggia dal 26 settembre al 4 ottobre (nazionale); 27) Salone della filatelica e numismatica - Foggia dal 26 settembre al 4 ottobre (nazionale); 28) Marmosud - Foggia dal 26 settembre al 4 ottobre (nazionale); 29) Salone bioedilizia e qualità dell’abitare - Foggia dal 29 settembre al 4 ottobre (nazionale); 30) Agrilevante - Bari dal 15 al 18 ottobre (internazionale); 30bis) Aurea - Foggia dal 20 al 22 novembre (nazionale); 31) Mostra ornitologica daunia - Foggia dal 15 al 20 novembre (nazionale); 32) Foggia in fiore - Foggia dal 23 al 25 novembre (nazionale); 33) Zootecsud - Foggia dal 23 al 25 novembre (nazionale); 34) Energea - Foggia dal 1° al 4 dicembre (nazionale); 35) 48a Esposizione internazionale canina Foggia dal 6 al 7 dicembre (nazionale); 36) Praesepia Foggia - dal 19 al 20 dicembre (nazionale).

23


Atlante 2005: Sistema museale provinciale La Giunta provinciale ha dato il via alla seconda fase del progetto Atlante 2005: Sistema museale provinciale, che coinvolge ed unifica i musei civici e diocesani del territorio salentino, creando tra loro un’apposita rete strategica ed informatica. Il progetto, per un importo complessivo di 4.581.430,52 euro, è inserito nell’ambito dell’azione di “Sistema dei musei” della Regione Puglia ed è suddiviso in due fasi: la prima è stata ammessa a finanziamento per 2.388.000,00 euro, di cui 2.120.554,00 euro con contributo assegnato dalla Regione, 244.832,50 euro come quota di cofinanziamento a carico della Provincia di Lecce e 22.613,50 euro come quota di cofinanziamento a carico dei Comuni; la seconda per 2.193.430,52 euro, di cui 1.976.063,53 euro con contributo assegnato dalla Regione, 209.329,74,50 euro, come quota di cofinanziamento a carico della Provincia di Lecce e 8.037,25 euro come quota di cofinanziamento a carico dei Comuni. Quindi, dopo il coinvolgimento del museo provinciale Sigismondo Castromediano di Lecce, del museo di Santa Maria di Cerrate, del museo civico messapico di Alezio, dell’ecomuseo della pietra leccese di Cursi, del museo d’arte Cavoti di Galatina e del museo civico di San Cesario, protagonisti della prima fase dell’ac-

cordo quadro, sarà la volta dei musei diocesani e civici di Lecce, di Otranto, di Nardò, di Gallipoli, di Ugento, di Cavallino, di Galatone e la collezione Spada di Montemesola, per i quali la giunta provinciale ha deliberato l’acquisizione dei progetti esecutivi, per poi procedere alle singole gare di appalto per ciascun progetto interessato, data l’unicità dell’intervento. Il progetto Atlante 2005: Sistema museale provinciale è finalizzato al perfezionamento del Sistema museale provinciale. Costituito dalla Provincia di Lecce sin dal 1999, si basa su obiettivi di miglioramento, in particolare: la gestione tecnicoscientifica dei musei del sistema, l’accoglienza degli utenti, gli aspetti comunicativi dei percorsi, gli arredi degli allestimenti, l’offerta didattica e i servizi al pubblico.

25


Cambiano le norme per i locali del centro storico ll Consiglio comunale ha approvato la deliberazione contenente modifiche ed integrazioni al Regolamento edilizio comunale ed al Regolamento di igiene per i locali di pubblico esercizio, artigianali e commerciali, siti nel centro storico. Il documento ha fatto seguito alla proposta formulata dalla Commissione urbanistica, riguardante il rilascio di provvedimenti autorizzativi per esercizi artigianali e commerciali del centro storico ed in particolare limitazioni e prescrizioni relative alla superficie minima (l’art. n. 62, lettera A, del Regolamento edilizio comunale fissava la superficie minima in 30 metri quadri) e all’altezza minima (l’art. n. 94, punto 1, capo IV, del Regolamento di igiene stabiliva che l’altezza minima fosse di 3 metri) prescritte per i locali. Una normativa la cui applicazione si è rivelata eccessivamente restrittiva e non corrispondente alle specifiche realtà dei luoghi della zona “A1 Centro storico”. La modifica consiste nella eliminazione della limitazione di 30 metri quadri per la superficie minima e nella previsione di 2,70 metri per l’altezza minima di superfici di vendita di locali artigianali e commerciali (oltre che per le residenze) e di 2,00 metri per i servizi igienici. “Sono evidentemente soddisfatto

per questa deliberazione -sottolinea l’assessore alla Pianificazione e Sviluppo del territorio, Urbanistica, Erp e Ufficio casa Roberto Marti- e mi preme ringraziare soprattutto il presidente ed i componenti della Commissione urbanistica, che hanno dimostrato spirito propositivo e di iniziativa. Si tratta di modifiche importanti e di novità sostanziali, per l’attività degli operatori commerciali ed artigianali del centro storico”.

27


E’ stata presentata la nuova edizione della “Guida all’Ospitalità italiana di Qualità”, che raccoglie tutte le strutture che a livello nazionale hanno ottenuto il riconoscimento di Qualità (alberghi, ristoranti, agriturismi, campeggi, bed & breakfast e stabilimenti balneari) dopo aver ricevuto la visita di valutazione da parte del valutatore (per constatare il livello di qualità dei servizi offerti) e superato la commissione di valutazione (costituita a livello provinciale e composta da un rappresentante della Camera di Commercio, dai rappresentanti delle associazioni di categoria e dei consumatori e dai tecnici IS.NA.R.T.). La guida si pone lo scopo di facilitare il turista nell’individuare le strutture che offrono servizi altamente qualitativi, non soffermandosi sul semplice concetto di “come si mangia” o “come si

dorme” ma, indirizzandolo verso quella che è la vera Ospitalità. Il volume verrà distribuito gratuitamente e contiene tutta una serie di informazioni, dedicate alla natura, alla storia, all'arte, all'enogastronomia, al folclore, all'artigianato, ai prodotti tipici, alla storia, alla cultura e alle tradizioni. Il marchio di Qualità è stato lanciato nel 1997 ed è promosso con successo a livello nazionale dall’ISNART - Istituto Nazionale di Ricerche Turistiche, insieme alle Camere di Commercio italiane. Nel volume, sono presenti 80 aziende salentine: 29 albeghi, 40 ristoranti, 3 camping e 8 stabilimenti balneari. ll marchio Ospitalità italiana, quindi, rappresenta un’importante garanzia per il turista, ma offre anche alle aziende presenti l’occasione per una costante e puntuale supervisione del loro impegno.

29


Dal 29 Agosto al 5 Settembre 2008 PER LE VIE DEL SALENTO ITINERARI IN BUS CON GUIDE E DEGUSTAZIONI 2 settembre LA VIA DI ZEUS Partenza: ore 8,00 Santa Maria di Leuca (Santuario); ore 9,00 Torre San Giovanni (Piazzale del porto c/o faro); ore 9,20 Ugento (c/o Municipio). Rientro previsto: ore 15,00 a Torre San Giovanni ore 15,00; ore 16,00 a Santa Maria di Leuca Degustazione di prodotti tipici a cura dei produttori dell’UnionAlimentari – ConfApi - Lecce.

3 settembre LA VIA DEL CARPARO Partenza: ore 8,00 San Cataldo (Ostello della Gioventù); ore 8,20 San Foca (Piazza del Popolo); ore 8,40 Torre dell’Orso (Giardini del Sole); ore 9,00 Villaggi degli Alimini (a richiesta); ore 9,15 (Chiesa Madonna del Passo). Rientro previsto: ore 14,45 a Otranto; ore 15,00 Laghi Alimini; ore 15,20 Torre dell’Orso; ore 15,40 San Foca; ore16,00 San Cataldo. Degustazione di prodotti tipici a cura della Comunità dei produttori della Grecìa Salentina.

4 settembre LA VIA DEL GRANDE SALENTO Linea jonica Partenza: ore 8,15 da Torre San Giovanni; ore 9,00 da Gallipoli (P.le Stazione); ore 10,00 da Lecce. Linea adriatica Partenza: ore 8,00 da Santa Maria di Leuca (Santuario); ore 9,00 da Otranto (Chiesa Madonna del Passo); ore 10,00 Lecce (City Terminal). Pranzo libero a Martina Franca Rientro previsto: ore 18,00 a Lecce; ore18,50 a Gallipoli; ore 19,30 a Torre San Giovanni; ore 18,50 a Otranto; ore 20,00 a Santa Maria di Leuca.

5 settembre LA VIA DELL’IRIS Partenza: ore 8,00 da Porto Cesareo (Via Kennedy c/o Poste); ore 8,45 Gallipoli (P.le Stazione); ore 9,30 Galatina (Porta Luce). Rientro previsto: ore 15,00 a Gallipoli; ore 16,00 a Porto Cesareo. Degustazione di prodotti tipici lungo il percorso a cura del Consorzio “The Best From Apulia”

PASSEGGIATE PER CITTÀ GRATUITE CON GUIDA 30 agosto – SAN CESAREO Da Piazza Garibaldi p. 17,30 a. 19,30 Info: Se.Arch 338.9242180

1 settembre – GALATONE Da Santuario del Crocifisso p. 16,45 a. 19,50 Info: Pro Loco 0833.861316

2 settembre – LE CENATE Da Chiesa dell’Addolorata p. 16,45 a. 19,50 Info: Fluxus 349.4658601

2 settembre – OTRANTO Da Piazza Castello p. 17,15 a. 20,15 Info: Iat 0836.801436

3 settembre – CASTRO Da Piazza Perotti p. 17,30 a. 19,30 Info: Pro Loco 0836.943317

4 settembre – GALATINA Da Iat – Via V. Emanuele p. 17,30 a. 19,30 Info: Iat 0836.569984

www.viaggiareinpuglia.it


4 settembre – GALLIPOLI Da Fontana monumentale p. 18,00 a. 20,00 Info: “Gallipoli Nostra” 349.5743456

3 settembre MEGALITI ILLUMINATI Da Giurdignano, Piazza Municipio p.21,00 a.23,00 Info: Pro Loco 339.8456093

4 settembre – PATU’ Da Centopietre p. 17,30 a. 19,30 Info: Terra 338.7441568

5 settembre - RUFFANO Da Piazza della Libertà p. 17,00 a. 20,00 Info: “Domus Dei” 380.3082462

PARCHI APERTI…DI TERRA GRATUITI CON GUIDA 31 agosto SORGENTI DI CARLOMAGNO

4 settembre LITORALE DI UGENTO Da Ugento, Bacino Rottacapozza p.17,30 a.20,00 Info: CEA Posidonia 328.4728353

4 settembre CANALE DI VOLITO Da Patù, Cala di San Gregorio p.17,00 a.20,00 Info: Legambiente Archeoclub Patù 328.3882648

4 settembre LE CESINE

Da Otranto, Foce dell’Idro p.9,30 a.15,00 Info: Gruppo ‘Ndronico 338.8947823

Da Vernole, Masseria Le Cesine p.10,00 a.12,30 Info: Thalassia 0831.989885

3 settembre VALLE DELL’IDRO

SPUNNULATE DI CASTIGLIONE

Da Otranto, Chiesa di Sant’Antonio p.17,00 a.19,00 Info: Terra 328.3333789

Da Porto Cesareo, Torre Lapillo p.18,00 a. 20,00 Info: CEA Porto Cesareo 331.7109621

5 settembre

www.viaggiareinpuglia.it

ITINERARI IN SALENTO IN TRENO E BUS + BICI PASSEGGIATE PER CITTÀ 6 settembre – LECCE Da Piazzale Stazione – Info bike Fascia oraria 10,30 – 13,30 LINEA A (Lecce-MaglieOtranto-Torre dell’Orso) LINEA B (Lecce-MaglieTricase-Santa Maria di Leuca) LINEA C (Lecce-Gallipoli-Santa Maria di Leuca) Info e prenotazioni: Legambiente 347.9022874 Sito web: http://digilander:libero.it/lega mbientelecce


Via R. Benzi Z. I. - Surbo Tel. 0832 254431

Viale Marconi, 7 Tel. 0832 307 433

> Programmazione completa a pag. 34/35

* festivi e prefestivi

* festivi

Sala 1 IO VI TROVERO’

17,00 - 18,50 - 20,40 - 22,30

18,20 - 20,20 - 22,20

Sala 2 LE CRONACHE DI NARNIA 2

Sala 2 OMBRE DEL PASSATO

18,30 - 21,00

18,20 - 20,20 - 22,20

Sala 3 IL CAVALIERE OSCURO

Sala 3 PIACERE DAVE

19,00 - 21,30

18,15 - 20,15 - 22,15

18,40 - 20,35 - 22,30

Sala 5 LE CRONACHE DI NARNIA 2 20,00 - 22,30

16,15 - 18,20 - 20,25 - 22,30

Sala 7 17,20 - 19,25 - 21,25 - 23,25*

32

Via S. Lazzaro, 34 Tel. 0832 343479

Sala 1 KUNG FU PANDA

Sala 4 DOOMSDAY

KUNG FU PANDA Sala 1

Santalucia

La redazione non è responsabile di eventuali variazioni nella programmazione.

Multisala Massimo

PRIME VISIONI

LECCE Medusa Multicinema


GALATINA Cinema Tartaro

MAGLIE

OTRANTO

Moderno

Via Principe di Piemonte, 19 Tel. 0836 568653

Via C. Annesi, 87 Tel. 0836 484100

* festivi

* solo festivi

Fossato Castello

LE CRONACHE DI NARNIA 2

PIACERE DAVE

18,30 - 21,15

20,00 - 22,00

GALLIPOLI Teatro Italia Corso Roma, 217 Tel. 0833 266940 * festivi

NARDO’

Arena Estiva Tel. 0836 484100 Venerdì 29 IL CACCIATORE DI AQUILONI 21,15

Pianeta Cinema Via Lecce - Z. Industriale Tel. 0833 832182

da Sabato 31 INDIANA JONES e il regno del teschio di cristallo

Sala 1 KUNG FU PANDA

* solo mercoledì, sabato e domenica

17,45 - 19,30 - 21,15 - 23,00

LE CRONACHE DI NARNIA 2

Sala 2 LE CRONACHE DI NARNIA 2

17,20 - 20,00 - 22,40

Moderno

Sala 2 OMICIDIO A TRE

Via Siracusa, 17/19 Tel. 0833 545855

17,45 - 20,15 - 23,00

Sala 3 PIACERE DAVE 19,00 - 21,00 - 23,00

Teatro Schipa Corso Roma, 217 Tel. 0833 266940

20,15 - 22,35

Sala 1

18,15 - 20,20 - 22,25

TRICASE * festivi

KUNG FU PANDA

Sala 3 PIACERE DAVE 18,55 - 20,45 - 22,35

Sala 4 DOOMSDAY 18,10 - 20,25 - 22,35

Sala 5

18,00 - 20,00 - 22,00

Aurora Via Stella d’Italia, 34 Tel. 0833 544113 CHIUSURA ESTIVA

Paradiso

Via R. Caputo, 15 Tel. 0833 545386 * festivi

KUNG FU PANDA

LE CRONACHE DI NARNIA 2

18,20 - 20,10 - 22,00

18,30 - 21,15

33


1a

Serie A

Siena

Cagliari

Lazio

Catania

Genoa

Chievo

Reggina

Milan

Bologna

Roma

Napoli

Torino

Lecce

Legnano

Padova

Novara

Sambenedettese

Pro Patria

Lecco

Spal

Monza

Arezzo

Cavese

Perugia

Benevento

Fiorentina

Serie B

Juventus ore 20.30

1

a

30/ 08 /08 - ore 16,00 Ascoli Avellino Bari Empoli Mantova Modena Parma Piacenza Pisa Salernitana Treviso

Vicenza Livorno Triestina Brescia Frosinone Albinoleffe Rimini Cittadella Grosseto Sassuolo Ancona

Serie B Albinoleffe Ancona Ascoli Avellino Bari Brescia Cittadella Empoli Frosinone Grosseto Livorno

0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0

Mantova Modena Parma Piacenza Pisa Rimini Salernitana Sassuolo Treviso Triestina Vicenza

0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0

1

X1

2

1

3

1

4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14

67 X

2

XX 2 XX X2

X1 X X1 X X1 XX 1 XX 1 XX 1 XX 1 X X X1 XX X1 X X1 X X1 X

2

* Sab. 30 ore 18,00 ** Sab. 30 ore 20,30 ***Dom. 31 ore 20,30

2 2

X2 X2 2 2 2

X2 2

X2

Serie A

il pronostico è di Alessandro B. di Lecce

Atalanta

Il costo del sistema del Totocalcio è di E 64 (partecipando al 9)

Concorso 31/08/08

31/08/08 - ore 15,00 Atalanta Siena Cagliari Lazio Catania Genoa Chievo Reggina Fiorentina Juventus*** Milan Bologna Roma Napoli Sampdoria Inter** Torino Lecce Udinese Palermo*

Atalanta Bologna Cagliari Catania Chievo Fiorentina Genoa Inter Juventus Lazio

0 0 0 0 0 0 0 0 0 0

Lecce Milan Napoli Palermo Reggina Roma Sampdoria Siena Torino Udinese

0 0 0 0 0 0 0 0 0 0

a Lega Pro B 1 Lega Pro 1 div. B

31/08/08 - ore 15,00

Arezzo Crotone Foggia Gallipoli Paganese Perugia Taranto Ternana V. Lanciano

Cavese Pescara Potenza Pistoiese Foligno Benevento Juve Stabia R.Marcianise Sorrento

Arezzo 0 Perugia 0 Benevento 0 Pescara 0 Cavese 0 Pistoiese 0 Crotone 0 Potenza 0 Foggia 0 R. Marcianise 0 Foligno 0 Sorrento 0 Gallipoli 0 Taranto 0 Juve Stabia 0 Ternana 0 Paganese 0 V. Lanciano 0


il punto sul lecce Non é riuscito neanche quest’anno al Lecce (per la quarta volta consecutiva) di superare il primo turno di Coppa Italia, nuovamente contro una squadra di serie e caratura inferiori, la Salernitana, che pur non facendo nulla di straordinario ha saputo agevolmente condurre in porto la gara contro un abulico avversario. Prendendo le distanze da chi ha già iniziato a manifestare la propria insoddisfazione (ad agosto...) allo stadio o in settimana e tenendo anche presente i carichi di lavoro, la condizione ancora approssimativa di molti -nuovi arrivati e non- e per ultime le assenze tra gli altri di Zanchetta e Giacomazzi, ci auguriamo che la sconfitta di sabato si riveli in un certo senso salutare, in modo che chi di dovere possa rendersi conto dell’effettivo

valore dell’organico attualmente a disposizione di mister Beretta. Cacia, Caserta e Castillo ci sembrano all’altezza della situazione e delle ambizioni salentine, speriamo lo saranno anche i vari Antunes, Fletscher e Leo, ma forse al Lecce -centrocampista a parte-manca ancora qualcosa, magari in difesa e sulle corsie esterne (destra, in particolare) così frequentemente ricercate nelle intenzioni e nelle manovre dettate dal vulcanico tecnico milanese. Domenica prossima, intanto, inizierà il campionato, con i giallorossi impegnati sull’insidioso terreno del Torino, rinforzatosi in questi giorni e sempre particolarmente agguerrito davanti al pubblico amico: servirà una prova di carattere, per iniziare la nuova stagione nel miglior modo possibile, alla vigilia della prima sosta dell’anno... nr.

39


sportiva beach volley

Lido York, a San Cataldo, ha ospitato nei giorni scorsi un nuovo torneo misto di beach volley. La gara sportiva è stata vinta dalla coppia composta da Andrea Piccino e Sara Barba, quest’ultima premiata anche come miglior giocatrice del torneo, che hanno superato in finale la coppia Arnesano-Palma. Terzi, con rammarico per la semifinale persa, la coppia formata da Fingi e De Filippi, che hanno battuto Caprioli-Giannattasio .

Grazie alla disponibilità di vari sponsor, che hanno sostenuto l’iniziativa ed alle buone condizioni atmosferiche, la manifestazione ha attirato presso lo storico stabilimento balneare della marina leccese numerosi spettatori ed amanti dello sport. Dodici coppie si sono scontrate in due giorni senza rifiatare nemmeno nelle ore più calde: tra queste da segnalare la presenza della fortissima Mara Di Martile e il generoso Giampiero Lezzi usciti ai quarti.


amente volley

E' di Camillo Placì, cinquantunenne tecnico nativo di Specchia, l'unica medaglia olimpica dello sport leccese. L'esperto coach del basso Salento, vice di Vladimir Alekno sulla panchina della Nazionale russa, ha conquistato la medaglia di bronzo, al termine di un avvincente torneo. Degna conclusione, la sfida fratricida, nella finale per il 3° posto, contro l'Italia di Mirco Corsano, altro eccellente protagonista della pallavolo di casa nostra, fortemente penalizzato, a Pechino, da un infortunio al ginocchio. Il successo, nella finalina, è andato all'armata dell'Est, ma onore e merito agli azzurri di

Anastasi che, dopo le recenti delusioni, hanno dimostrato di poter tornare competitivi in campo internazionale. Per Placì, invece, la più grande soddisfazione della carriera, dopo il recente terzo posto in World League. Un'ascesa costante, partita dai campi del Salento, Ugento, Calimera, Ruffano, Cutrofiano e, soprattutto, Taviano; quindi le esperienze a Corigliano Calabro e Pineto, prima della recente partnership con Silvano Prandi, ex tecnico della Nazionale italiana, a Trento e Cuneo. Da Cuneo, il trampolino di lancio verso la Russia, scelto da Alekno, che ne aveva apprezzato i metodi di lavoro. E c'è da giurare che ci sia anche lo zampino di Placì, eccellente perfezionista, nel podio della Russia, oramai tornata ai massimi splendori di un tempo. Il rammarico, se di rammarico si può parlare, è forse quello di aver fallito l'accesso alla finalissima, complice la sconfitta in semifinale contro gli Stati Uniti, poi divenuti campioni olimpici. Dopo i successi mondiali dei vari De Giorgi, Mello e Corsano, la pallavolo leccese festeggia un altro grande protagonista.


calcetto Sulle strade italiane, ogni anno più di 7.000 persone muoiono, più di 20.000 subiscono gravi invalidità permanenti e più di 300.000 rimangono ferite in maniera più o meno grave. Cifre che dovrebbero far riflettere, non solo chi ha avuto la sfortuna di perdere un figlio, un genitore, un parente o semplicemente un amico, ma anche chi ha avuto la fortuna di non vivere in prima persona un evento luttuoso che stravolge la vita. L’Associazione Italiana Familiari Vittime della Strada AIFVS (di cui è referente per Lecce la sig.ra Concetta Falco, madre di Enrico Pagliara, il 23enne leccese deceduto a causa di un incidente stradale lo scorso anno), in collaborazione con gli assessorati allo Sport

della Provincia e del Comune di Lecce, ha patrocinato nel mese di luglio e agosto due eventi, tesi a sensibilizzare rispettivamente i genitori e i giovani salentini sui problemi connessi con la sicurezza stradale. In particolare, presso lo stabilimento balneare Lido azzurro di San Cataldo si è svolto un torneo di burraco, a cui hanno partecipato i genitori di giovani salentini, mentre sui campi del Centro sportivo ex Out line di Lecce, si è svolto un torneo di calcetto 2° Memorial Enrico Pagliara, a cui hanno partecipato 9 squadre provenienti anche dalla provincia. Il torneo è stato vinto dalla Market Carni, capitanata da Pino Timo, nella finale svolta il 20 agosto contro la formazione Trepuzzi Calcio.


rally Sono aperte le iscrizioni al 3° Rally dei quattro comuni - Terra di Leuca bis. La gara pugliese, in programma a Ruffano (Lecce) il 27 e 28 settembre prossimi, è organizzata dalla Scuderia Automobilistica ruffanese Salento MotorSport e dalla Scuderia Piloti Salentini di Lecce, con la collaborazione dell'Automobile Club Lecce e della testata giornalistica SalentoMotori.it e con il patrocinio delle Amministrazioni comunali di Miggiano, Montesano, Ruffano, Taurisano e Specchia, che costituiscono il consorzio dei Comuni Terra di Leuca bis. Sono diverse le novità che caratterizzeranno questa terza edizione dell’evento. La prima, forse la più importante, è che la gara salentina è cresciuta ed ha abbandonato la formula “ronde”, che prevede lo svolgimento di una sola prova speciale, da ripetere quattro volte, per passare alla più importante, ma anche più impegnativa, formula “nazionale” articolata su più prove speciali. L'altra novità importante riguarda la città di Taurisano, che si aggiunge ai quattro comuni iniziali, sia per il patrocinio che per il percorso.

L'ultima novità è poi la nascita del sito internet ufficiale della scuderia Salento MotorSport, frutto di un'idea e della collaborazione con il SalentoMotori.it (importante l'apporto offerto da Gianluca Eremita). Il sito www.salentomotorsport.it è già attivo anche se diventerà pienamente operativo subito dopo il rally e, proprio per questo motivo, www.salentomotori.it lo affiancherà in maniera ufficiale nella diffusione delle notizie. Per iscriversi e rivecevere maggiori informazioni in merito: www.salentomotori.it


Visitare una mostra passeggiando per la città: è questa l’idea alla base di Mostrada, la prima esposizione d’autore permanente, realizzata sfruttando gli impianti di affissione pubblicitaria della città di Brindisi. Le immagini fotografiche di Nicolò Barile sono state rese così fruibili a tutti coloro che affollanno le vie della città. Quindici pannelli di grandi dimensioni, che mostrano le emozioni attraverso disegni, pitture, fotografie e quanto può essere esaltato bidimensionalmente in spazi solitamente riservati alla comunicazione pubblicitaria, posizionate lungo un circuito che si sviluppa per le principali vie di Brindisi. Un’iniziativa che permetterà di poter visitare una mostra, non recandosi presso un museo o una galleria, ma semplicemente passeggiando per la città. Mostrada è un modo garbato per stravolgere una serie di consuetudini: il claim “Vivere le mostre scoprendo la città” suggerisce la prima novità di costume.

Si tratta di un nuovo modo per apprezzare al meglio quanto ci circonda. Gli spazi utilizzati per l’affissione diventano contenitori d’arte, accessibili a tutti ed in grado di far nascere emozioni legate all’alto valore dei soggetti rappresentati. Nasce così un’attenzione diversa e tanta curiosità: fattori questi che hanno spinto la delegazione di Puglia e Basilicata dell’Associazione per il disegno industriale a patrocinare l’interessante evento. L’autore di questa prima edizione dell’iniziativa è Nicolò Barile, amante della natura e sempre molto attento ai particolari: fattore quest’ultimo che sin dai primi anni ‘90 ha spinto il giovane artista ad avvicinarsi al mondo della fotografia, attraverso cui riesce ad esprimere al meglio la sua sensibilità artistica. Tante le mostre ed i successi all’attivo. Vincitore del concorso nazionale di Italia Nostra “Paesaggio violato”, ha realizzato le foto del calendario 2007 della LAV (Lega Anti Vivisezione).


Proposte e soluzioni per la tua casa

Protagonista in camera da letto Moderno, classico, in

legno, in pelle o ferro battuto, il letto è il protagonista indiscusso della camera da letto. Personalizza la zona notte determinando lo stile e giocando un ruolo di primo piano. Se lo spazio lo permette lo si può acquistare di generose dimensioni, per assicurare al relax il massimo del comfort e collocarlo magari al centro della stanza da letto. Altrimenti si può comunque scegliere un modello dal sapore glamour, nei colori di tendenza e forse provvisto di un pratico contenitore per ottimizzare gli spazi. La Centroesse casa presenta un letto davvero esclusivo, dalla linea decisamente classica e dall’esclusiva lavorazione della testata. Il letto Clio è in vera pelle con contenitore salvaspazio. Il piede è in legno come anche la struttura. Rete ortopedica. Il rivestimento è disponibile anche in tessuto o microfibra. Pouf comodino in vera pelle con piano in finitura foglia oro o foglia argento.


in collaborazione con

Letto Clio

Il letto è facilissimo da rifare grazie al particolare meccanismo di sollevamento della rete.


SULL’ALTOPIANO

A. Zanzotto

Manni Esce per i tipi di Manni Editori una raccolta di prose del grande autore veneto, con un’appendice di scritti inediti. Rilette oggi, le prose di “Sull’altopiano” –qui riproposte nel nucleo originario del ’64– conservano intatto il loro fascino, affidato all’intensità di scrittura e alla variabilità di registri che le connotano. Vengono ora ad accostarsi, in appendice, alcune pagine contemporanee per ideazione, sino ad oggi non raccolte in volume: racconti brevi, frammenti, prove di scrittura di un realismo emozionale a tratti fantastico, allucinato, onirico. Prosa che raggiunge la poesia, scrive Zanzotto per la “Pietra lunare” di Landolfi: non si saprebbe definire più puntualmente questo repertorio di immagini, cromatismi, concrezioni e occorrenze lessicali, che nella loro tessitura intima vanno configurandosi in parallelo con la coeva produzione in versi...

LA CORTE DELLE RONDINI

T. Monastero

Edizioni del Grifo “La corte delle rondini” è la storia degli abitanti di una corte, un microcosmo chiuso, che è il mondo di chi lo abita, nel quale la vita si intesse di gioie e di dolori, di fatica e di speranza, di sofferenza e di spensieratezza, di silenzi e di schiamazzi, in cui una comunità si riconosce e si integra, vivendo lo spazio chiuso come una grande famiglia, dove il muro perimetrale non divide, ma unisce, dove la porta di casa è sempre aperta, dove ci si conosce e ci si chiama per nome e l’anziano, custode di una saggezza antica, ha titolo a farsi maestro e correggere l’esuberanza del ragazzo che cresce e questo, pur negli istinti dissacranti, ha il senso del pudore e quel timore che gli consente di ripiegare anche al sempilce di disappunto dell’anziano...


1

2

3

4

5

6

7

8

9

13 16

19

17

12

18

20

22

21

23

24

25

26

28

29

31

30 32

34

35

39 42

11

14

15

27

10

36

37

38

40 43

41

44

46 51

ORIZZONTALI 1.”Dove state andando?” in dialetto 13.Dolore, rodimento 14.Esercizi per rassodare 15.Se li danno gli innamorati 16.Biforcazione 18.Iniziali di Pellico 19.Età in inglese 20.Il nome di Castro 21.”Avete” dialettale 22.Negazione 23.Il nome di Delon 24.Dispari nelle salsicce 25.”Asso” in vernacolo 26.Insetti laboriosi 27.Complesso della psicoanalisi 29.Nome della Pavone 31.Ex attaccante brasiliano 32.”Nuora” salentina 34.Condizione, regno 35.Famosa quella della machine 38.Me medesimo 39.Iniziali di Tozzi 40.”Entra tu” nel Salento 42.Ripulito, scippato 45.Versus 46.Essenza, spezie 48.Asti 50.Giorno 51.Israeliani 52.Fabio, centrocampista del Lecce (nella foto)

33

45 47

48

49

50

52

VERTICALI 1.”Vattene” per un leccese 2.Creatura mitico-leggendaria 3.Lo era Mussolini 4.”Voci” dialettali 5.Siena 6.Lo zio della fattoria 7.Secchi, asciutti 8.Film di David Fincher del 1995 9.Prefisso di uguale 10.Iniziali del poeta Tassoni 11.”Duri” a Lecce 12.Lo sport dei cavalli 17.Articolo 20.Gas alogeno 21.Respiro, fiato 23.Attendere 24.Mossi, premuti 25.Canzone di Rino Gaetano 26.Arezzo 28.”Proverbio” per un salentino 30.Lo sono fucile e pistola 33.Marco, portiere del Palermo 34.”Topo” in vernacolo 35.Iniziali di Rubini 36.Lega Anti Vivisezione 37.Sasso al rovescio 40.Sta con Jerry 41.Iniziali di Ferro 43.Locale pubblico 44.”Tuoi” in dialetto 47.Antonio Cabrini 49.Teramo 50.Iniziali di Tessa

51


L’imponente castello di Botrugno fu costruito nel ‘500, e si caratterizza per la suggestiva balconata e per il numero di stanze, che sono 47, tutte ricche di affreschi.

La chiesa di San Giovanni Battista, a Carmiano, conserva uno stupendo simulacro del Santo e preziose tele, rappresentanti Gesù alla colonna e San Gaetano.

Taviano è detta la città dei fiori, in quanto -nel decennio che va dal 1950 al 1960alcuni emigrati a Sanremo tornarono nella terra natia e si dedicarono alla floricoltura.

A Copertino, nel XVII sec., si segnalarono vari artisti: per la pittura fra’ Angelo, per la scultura Giovanni Donato Chiarello, per l’architettura Ambrogio Martinelli.

Capicautu, capifriscu e capitisu cunti nu’ nde sentene... (La testa calda, lo spensierato e l’arrogante non ascoltano lezioni). Inutile parlare e perdere tempo con chi ha determinate impostazioni caratteriali...

Lùscia: arnese per lustrare il cuoio. Mita: gazza. ‘Ngulare: diventare goloso, trovar piacere. Pedalune: grosso vaso di creta. Preulàtu: pergolato. Queròne: avaro, spilorcio, gran villano. Rèpitu: cantilena funebre. Scafogghie: verdure in senso spregiativo. Speziale: farmacista.

Serate di fine agosto... Domenica 10 (appuntamenti su un periodico salentino) n.d.r.: menu male ca agostu nu’ spiccia lu dece... l’estate facimula durare!

Montaggi e impalature (cartello di una ditta salentina) n.d.r.: si tratta di “impalcature”, giusto per sgombrare il campo da equivoci...

53


Venerdì 29 Copertino - Est cafè 2 Il venerdì live Info 333.3563201 Galatina - San Pedro Saloon Serata di musica rock Info 338.1627749 Gallipoli - Cotriero Musica live con Leitmotiv Info 340.6662833 Gallipoli - Rio Bo Divertentismo e musica italiana Info 0833.275080 Giurdignano - Nannaò “Ultraword 2008” Info 320.6435951 S. Maria di Leuca - Lido Azzurro Serata latina con Pierpaolo Musio Info 320.7165407 S. Pietro Vernotico - Fico Ricco Serata latino americana con Bailadora Info 338.2215095 Surbo - Piazzetta Michelangelo Serata con ballerine brasiliane Info 0832.361761 Torre Suda - Mahja Divertentismo e anni ‘70-’80-’90’ Info 392.2484546

54

Sabato 30 Andrano Marina - Calaluna Discopredisco dj Info 366.3638893 Aradeo - Caffè del Corso Cocktail party Info 0836.550198 Campo di Mare - Calidoski Serata live Info 338.1724287 Castro - Blu Bay La musica di Maurizio Macrì Info 338.4862297 Gallipoli - Cafè Biarrizt Musica anni ‘70 -’80 -’90 Info 340.2517107 Gallipoli - Cotriero Serata live con Mr Moon dj set Info 340.6662833 Gallipoli - Pampero Alex de Rio e Roberto Serra Info 320.1894180 Gallipoli - Praja Musica di Chico Perulli e M. Barbiero Info 340.2527121 Gallipoli - Rio Bo Special guest Stefano Vitullo Info 0833.275080

Gallipoli - Samsara Music bar e dj Info 328.1154455 Laghi Alimini - Bahia “Sabato notte Bahia” Info 338.4862297 Roca - Kum Dalle 18.30 l’aperitivo Kum in musica Info 340.9607888 Santa Cesarea - Guendalina House music con Manuel Moroni Info 380.7558306 Santa Cesarea - Malè Living Garden Info 348.1064900 Torre Chianca - Divina Club Musica dal vivo e balli di gruppo Info 393.3329132 Torre Suda - Mahja Pre disco dj Set Info 392.2484546


Domenica 31

Martedì 2

Andrano Marina - Calaluna Serata di musica live Info 366.3638893 Gallipoli - Quartiere Latino Serata latino americana Info 338.2215095 Gallipoli - Samsara Anni ‘70-’80 show Info 328.1154455 Marina di Pescoluse- Kaibo La domenica surprise: ‘70 ‘80 ‘90 Info 329.9734812 Monteroni- Vecchio Castello Karaoke con Gianluca D’Elia Info 393.9427176 Santa Cesarea - The Riviera La musica di M. Barbiero e T. Tinelli Info 338.8304451 Torre Chianca - Divina Club Musica dal vivo e balli di gruppo Info 393.3329132 Torre Chianca - Lido Cambusa Festa di chiusura a sorpresa... Info 330.734171

Andrano Marina - Calaluna Serata latino americana Info 366.3638893 Campo di Mare - Calidoski Martedì Fashion Night Info 338.1724287 Gallipoli - Rio Bo Latin village party Info 340.2197803 Galugnano - Stella blu Serata con Dr Why Info 338.8265868 Torre S. Giovanni - Porto Ausonio Degustazioni musicali: latin jazz Info 333.9753981

Mercoledì 3 Maglie - Lulu’s Serata latino americana Info 340.4894338 Marina di Pescoluse- Kaibo L’Etoil noire: happy music e house Info 329.9734812 Surbo - Piazzetta Michelangelo Salsa e merengue Info 0832.361761

Giovedì 4 Andrano Marina - Calaluna Italian style: anni ‘70-’80-’90 Info 366.3638893 Andrano Marina - Cochabamba Il giovedì latino Info 320.7165407 Campo di Mare - Calidoski La Noche Cubana Info 338.1724287 Corigliano d’Otranto - Malysud Serata di musica live Info 333.1820442 Cursi - Prosit Happy cocktail: start ore 22.00 Info 348.3925580 Maglie - Oltrecaffè Happy hour Info 338.4547287 Surbo - Piazzetta Michelangelo Samba e capoeira Info 0832.361761 Torre Specchia - Puntarenas Fashion Beach Music Info 347.4360600 Torre Suda - Mahja “Miami house party” Info 392.2484546

55


LECCE

Cabiria

Dr. Jekill & Mr. Hyde

Via Libertini, 64 Tel. 0832.304064 Chiuso il lunedì

Via Leuca Km 3 Tel.0832.613075 Chiuso il martedì

Cagliostro

Fat Moe’s

Via Cairoli, 25 Tel. 0832.301881 Sempre aperto

Via di vaste, 66/b Tel. 0832.244508 Chiuso la domenica

Caledonia Tavern

Jamaica

Via L. Romano, 7 Tel. 0832.303052 Sempre aperto

Via Liborio Romano Tel. 329.5338891 Sempre aperto

Devil’s Cave

Joyce

Via dei Palumbo, 37 Tel. 0832.390400 Sempre aperto

Via Matteo da Lecce Tel. 0832.279443 Chiuso dom.matt.

Douglas Irish Pub

I Merli

Via B. Ravenna,17 Tel. 392.2309957 Sempre aperto

Via F. d’Aragona Tel. 0832.241874 Chiuso la domenica

Il Corto Maltese

Road 66

Via Giusti Tel. 329.1782837 Chiuso il martedì

Via dei Perroni, 8 Tel. 0832.246568 Sempre aperto

La Negra Tomasa

Rosso Divino

Via F. d’Aragona, 2 Tel. 334.8933673 Sempre aperto

La Norcineria Via dei Verardi, 7 Tel. 0832.277819 Chiuso il mercoledì

La Torre di Merlino Vico G.B. del Tufo Tel. 0832.242091 Chiuso il lunedì

Madigan’s Pub Via Pappacoda Tel. Chiuso il lunedì

Misvago

56

Via Albanese,11 Tel. 338.3807314 Chiuso la domenica

Rubens Via Matteotti, 36 Tel. 0832.247012 Chiuso il lunedì

Rusticone Via Zanardelli, 48 Tel. 339.3869258 Chiuso il martedì

Scots Lion Via Salandra, 32 Tel. 0832.454220 Sempre aperto

Tennent’s Grill

Piazza S.Oronzo Tel. 328.0567079 Sempre aperto

Via Taranto, 175 Tel. 0832.279475 Sempre aperto

Molly Malone

Trumpet

Via Cavallotti, 2 Tel. 329.4499610 Sempre aperto

Via p. di Savoia Tel. Chiuso il lunedì

Porta Vecchia

Urban

Via Orsini del Balzo Tel. 392.6626654 Sempre aperto

P.zza V. Emanuele Tel. 0832.288388 Sempre aperto


CASARANO

Le Signorie Via M.Ungheresi,11 Tel. 338.4281880 Chiuso il martedì

Oste Pazzo Via Pellegrino Tel. 0833 513376 Chiuso il lunedì CAVALLINO

Amadeus Pub S.p.Lecce-Cavallino Tel. 0832.612823 Chiuso il lunedì COLLEPASSO

Cà de Bè

Caffè Biarrizt Litoranea S.M.Bagno Tel. 347.2966166 Aperto ven,sab e dom. LEVERANO

Enos Via San Cosimo sn Tel. 339.8412010 Chiuso mar e merc MAGLIE

Lulu’s Brasserie Via San Giuseppe Tel. 0836.485348 Chiuso il martedì

Mulligan’s

Vico dell’Orologio Tel. 0833.345858 Chiuso il lunedì

Via Gallipoli, 57 Tel. 348.7130816 Chiuso il mercoledì MARTANO

Jamila pub

Morrison’s

Via Roma, 136 Tel. 347.1824384 Chiuso il lunedì GALATINA

Martins Via Pascoli, 40 Tel. 0836.566231 Sempre aperto GALLIPOLI

Via Marconi, 35 Tel. 0836.575207 Chiuso il mercoledì MELPIGNANO

OTRANTO

Covo dei mori Via Leon Dari Tel. 0836.802033 Sempre aperto NOVOLI

Area 51

SQUINZANO

Oveja Negra Via Nanni, 135 Tel. 347 3781054 Chiuso il lunedì SURBO

Crazy Bull

Via Veglie Tel. 339.4870176 Chiuso il lunedì PARABITA

Via R. Benzi (Z.I.) Tel. 0832 279368 Sempre aperto TREPUZZI

Before

Nyx

Piazza Terranova Tel. 349.0724904 Chiuso il lunedì SOLETO

Via G. Pepe Tel. 348 3807157 Chiuso il lunedì VEGLIE

Gilda

O’Brien

Piazza Cattedrale Tel. 349.7784184 Chiuso il martedì

Via G. Carducci, 12 Tel. 0832.967707 Chiuso il mercoledì

Kalì Via Verdi, 33 Tel. 0836.433003 Sempre aperto NARDO’

Caporais

Mind the Gap

Via Quartini, 3 Tel. 339 2807962 Chiuso il ....

Via Galatone Tel. 349.1922148 Sempre aperto

57


LECCE

Blu Notte Via Brancaccio, 2 Tel. 0832.304286 Sempre aperto

Caffè Retrò Via Massaglia, 110 Tel. 0832.351770 Chiuso il mercoledì

d’Aragona Via F. d’Aragona, 8 Tel. 348.4228432 Chiuso il lunedì

Le Tagghiate

Osteria degli Spiriti

CORIGLIANO d’Ot.

Via C. Battisti, 4 Tel. 0832.246274 Chiuso domenica sera

Il Carrubo

Sunkosi

Via Lupiae, 4 Tel. 0832.317244 Sempre aperto

Via Cairoli Via Cairoli Tel. 0832.242430 Chiuso il mercoledì BOTRUGNO

Locanda dei camini

Via dei Ferrari, 1 Tel. 0832.359835 Chiuso il lunedì

Via V.Emanuele, 36 Tel. 0836.993733 Chiuso il mercoledì COPERTINO

Lilith

Arena delle Stelle

Via Principi di Savoia Tel. 0832 331480 Chiuso il lunedì

Piazza del Popolo Tel. 0832.933941 Chiuso il lunedì

Contrada Feo Tel. 340.7136469 Chiuso il mercoledì CUTROFIANO

Naitendì Via Aradeo, 65 Tel. 0836.540964 Sempre aperto FELLINE Antico Monastero Via Chiesa, 4 Tel. 0833.985105 Chiuso il .... GALLIPOLI

La Puritate Via Sant’Elia, 18 Tel. 0833 264205 Sempre aperto

Marechiaro Lungomare Marconi Tel. 0833 266143 Sempre aperto GIUGGIANELLO

La Cutura Contrada Cutura Tel. 0836.354164 Solo su prenotazione GUAGNANO

Le terre del sole Via Como, 24/26 Tel. 0832.706805 Chiuso il martedì

58

MONTERONI Il vecchio Castello Via San Fili Tel. 0832 322835 Chiuso il mercoledì Lo Scacciapensieri Via A. De Gasperi Tel. 0832 321884 Chiuso domenica sera OTRANTO

Da Sergio Via Garibaldi Tel. 0836 801408 Chiuso il mercoledì PORTO CESAREO

Angolo di Beppe Via Zanella, 22 Tel. 0833.565333 Chiuso il lunedì STERNATIA

Griko’ C.da Chicco Rizzo Tel. 0832.821829 Chiuso il lunedì

La Porta Antica Via Placera, 34 Tel. 0836 666771 Chiuso il martedì SURBO

Masseria Melcarne S.P. Surbo-T.Rinalda Tel. 368 958324 Chiuso mart e merc


LECCE

Zio Giglio

Via G. Giusti Tel. 338.2293483 Sempre aperto

Via S.Domenico S. Tel. 0832.399814 Chiuso il lunedì ARNESANO

Al Ristorantino

Li Stritti

Al Calice

Via Merine, 33 Tel. 328.7018477 Chiuso il martedì

Via S. d’Acquisto, 18 Tel. 338.8686511 Chiuso il martedì

Bucanero

Locanda degli artisti

Via De Mura, 55 Tel. 0832.311367 Chiuso il lunedì

Piazza Paisiello, 7 Tel. 0832.321823 Chiuso il mercoledì CALIMERA

Il ristoro dei Templari Via A. Grandi, 15/17 Tel. 0832.245158 Chiuso la domenica

La Magiada Corso V.Emanuele Tel. 0832 247081 Sempre aperto

Pinterrè

Via Garibaldi, 21 Tel.0832.246714 Chiuso il lunedì

Spizz

Da Pupi Via Cavour Tel. 0832.872462 Chiuso il lunedì CAPRARICA

Il vizio del Barone

LEQUILE

SURBO

Villa Alessandra

Posada Patagonia

S.S. 101 - Km. 8 Tel. 335.269687 Chiuso il mercoledì LEVERANO

Via F.Petrarca, 40 Tel. 0832.363118 Chiuso il lunedì TAVIANO

Masseria Gentile Prov.le per P.Cesareo Tel. 0832.910989 Chiuso lun e mar MERINE

DeGustibus

A casa tu Martinu Via Corsica, 95 Tel. 0833.913652 Chiuso il lunedì VEGLIE

P.zza M.SS.Assunta Tel. 346.6283029 sempre aperto SANNICOLA

La Riticula

l’Antico frantoio

Magia di Sapori

S.P. per Gallipoli Tel. 348.0505600 Sempre aperto

S.P. Veglie - P.Cesareo Tel. 328.4886777 Chiuso il lunedì

Via Veneto, 38 Tel. 328.1863514 Chiuso il lunedì

Via Martano, 127 Tel. 338 7646100 Chiuso il martedì CAVALLINO

Aretè

Via F. D’Aragona, 12 Tel. 0832.288479 Sempre aperto

S.P. per Caprarica Tel. 337 826761 Chiuso il lunedì

Tenuta Solicara

La Remesa

S. P. Lecce-T.Chianca Tel. 0832 378677 Chiuso il lunedì

Via Trieste, 17 Tel. 0832.611994 Chiuso il martedì

59


LECCE

Alex Bar Via V. Fazzi, 19 Tel. 349.1311239 Sempre aperto

Bar Bamboo Via M.Schipa, 2 Tel. 338.1930486 Chiuso la domenica

Bar degli Angeli Via B. Croce, 30 Tel. 0832.315219 Sempre aperto

Caffè Foscolo Viale U.Foscolo, 47 Tel. 0832.394469 Chiuso la domenica

Caffè Matteotti Via Matteotti, 21 Tel. 0832.301903 Chiusa la domenica

Caffè Noir

Elemir

Sottozero

Via Zanardelli, 109 Tel. 0832.311267 Chiuso la domenica

Corso V.Emanuele, 8 Tel. 0832.300801 Chiuso il lunedì

Via Giusti, 21 Tel. 329.3166582 Chiuso il martedì

Camilla

Gelateria Tentazioni

Shui

Via Giammatteo, 4 Tel. 389.1617153 Chiuso domenica

Via C. De Giorgi, 3 Tel. 0832.398659 Sempre aperto

Via Umberto I°, 21 Tel. 328 8332916 Chiuso sab. pom.

Chocolats

Il Palio

Vivaldi Caffetteria

Via Libertini, 74 Tel. sempre aperto

Via Imp. Adriano Tel. 0832 312912 Chiuso il lunedì

Piazza Partigiani, 6 Tel. 349.6575655 Sempre aperto

Cin Cin Bar

Luca Capilungo

300mila Lounge

Piazza S.Oronzo Tel. 0832.312406 Sempre aperto

El Dorado Ice Via F.d’Aragona, 7 Tel. 338.8169162 Sempre aperto

Via Bari, 4 Tel. 0832 312406 Chiuso il giov. pom.

Mad Via F. d’Aragona Tel. .... Sempre aperto

CALIMERA

Aurora

Nuovo Carletto

Via S.G. Bosco, 33 Tel. 0832.874041 Chiuso il lunedì

Piazza Partigiani Tel. 0832 397130 Sempre aperto

Martinucci

Pink Cafè Via San Lazzaro, 21 Tel. 328.3369824 Sempre aperti

60

Via 140 Rgt.Fanteria Tel. 0832 288383 Sempre Aperto

CASARANO Piazza S. Pietro Tel. 0833.512611 Chiuso il martedì COPERTINO

Ribes

Castello

Via C. Battisti Tel. 0832.317464 Sempre aperto

Via Menga, 6 Tel. 0832.931471 Chiuso il lunedì


CORIGLIANO

Castello Via Ferrovia, 4 Tel. 0836.471098 Chiuso il lunedì CURSI

Prosit Via Maglie Tel. 0836.332030 Chiuso il lunedì GALATINA

Eros Piazza San Pietro Tel. 0836.566100 Chiuso il mercoledì

Martins Via Pascoli, 40 Tel. 0836.566231 Sempre aperto GALLIPOLI

Bellini Corso Roma, 9 Tel. 0833.263622 Sempre aperto

Europea

Capece Piazza A. Moro Tel. 0836.484123 Chiuso il mercoledì

Kenzia Via Ferramosca Tel. 0836.426571 Chiuso la domenica MONTERONI

Vergari Via Rubichi, 48 Tel. 0832.321888 Chiuso il lunedì NARDO’

Il Gabbiano Piazza Mazzini, 11 Tel. 0833.578724 Chiuso il lunedì NOVOLI

SOLETO

TORRE DELL’ORSO

Bar People

Dentoni

Ig. Osanna Tel. 0836.663810 Chiuso il lunedì Caffè degli Specchi Via R. Orsini, 132 Tel. 0836 667795 Sempre aperto SQUINZANO

Piazza della Chiesa Tel. 0832 841485 Aperto ven, sab e dom. TREPUZZI

La Caffetteria

Bar Selene Via Kennedy, 74 Tel. 0832 760161 Chiuso lunedì pom. TRICASE

Via Brindisi, 152 Tel. 0832.785645 Chiuso il lunedì SURBO

Bar dell’Abate

P. Michelangelo

Peluso

Via Lecce, 257 Tel. 0832.361761 Sempre aperto

P.zza Cappuccini Tel. 0833.543709 Chiuso il martedì

Via PIo X, 21 Tel. 0833.544068 Chiuso il lunedì

Bar Commercio P. Reg. Margherita Tel. 0832.712557 Chiuso il sabato

Caffè del Centro

Corso Roma, 116 Tel. 0833.261290 Chiuso il martedì MAGLIE

P. Reg. Margherita Tel. 0832.711913 Chiuso il martedì OTRANTO

Caffè della Libertà

Idro

Piazza A. Moro Tel. 0836.483888 Chiuso il mercoledì

Via V.Emanuele Tel. 0836.801290 Chiuso il martedì

61


Nome: Massimo Anni: 39 e: Segno zodiacal e Vergin : Caratteristiche e, nt de rri so e Sempr luzioni bravo a trovare so feste... e ad organizzare

La torta è p ronta... non ti dimentica re le candel ine! Auguri


e che vi unisce... La precisione è una delle cose Gabriele! Un saluto ad Andrea

Gelati e caffè non mancan Un saluto a Fausto ed ai suo o... i amici!

...Paolo e Valentina: buon anniversario! Per festeggiare insieme a voi un altro anno d’amore! The family

rli... e non dimostra Patty, 30 anni o! - Mary e Stefy nn ea buon compl

...Lino De Lorenzis: tantissimi auguri per il 40° al mister-papà più dolce e sportivo del mondo! - Tommaso


Un bacione al da papà Mirko piccolo Emanuele e mamma Sere na!

pleanno e, per il com Auguri amor stro anniversario! e... per il no

Tante candeline... fanno sem Buon compleanno, brare piccola la torta! dolce Ilaria!

...Franchino V.: sei il solito guerriero indomabile, ora ti aspettiamo per vincere insieme... Auguri, mister!

...Luca, Giuliana e Vittoria: come vedete, un pensiero per voi c’è sempre... Un bacione alla piccola “star”!


A Michele... un dolce pensiero e bacio un enor me da Valentin a!

anuel al piccol M Tanti auguri1° compleanno! o su per il

ni ma hai ssano gli an Marcella, pa pu frisca! MalĂš e Naif Ma ci bbu la fa quandu.. ce fare, stiati sempre la ca . Tantiss m imi augu egghiu ri!

...Luca Cav.: dopo tanti giorni di relax, divertimento e... mò tocca cu te dai te fare! - I tuoi amici

...Vincenzo di Spongano: sempre in giro, tra telecamere e free-press... per vivere il Salento al 100%!


Tra compleann i ed è sempre fest onomastici... ad agosto a! Auguri, Ag ostino

vorrei dire a...

ritardo, buon Anche se in piccolo Giulio! al o nn complea

foto

Nome Cognome Via Città Tel. Salento in Tasca, nel riferirsi a fatti e persone, ha inteso esclusivamente trattare tutto sotto forma di satira e scherzo, lungi da qualsiasi punta di scherno o offesa ad alcuno. L’editore, convinto del buon senso e dell’intelligenza dei lettori, si riserva il diritto di pubblicare il materiale ricevuto –corredato dai dati anagrafici personali– sulla cui veridicità e attendibilità declina ogni tipo di responsabilità. (Aut. conforme legge 675/96) Firma

Un fortissimo abbra da Valentina a Gio ccio rgia!


EMERGENZA Telefono Azzurro 19696 Pronto Intervento Carabinieri 112 Polizia 113 Vigili del Fuoco 115 ACI soc. stradale 803116 Guardia di Finanza 117 Emergenza Sanitaria 118 Soccorso in mare 1530 Pronto Soccorso Lecce 0832 661403 Casarano 0833 508290 Copertino 0832 930405 Galatina 0836 563810 Gallipoli 0833 273787 Maglie 0836 485000 Nardò 0833 568303 Tricase 0833 545201 Altri Servizi Acquedotto 800 735735 C.C.I.A.A. 0832 6841 CCISS 1518 Comune Lecce 0832 682111 Enel 0832 305001 Prefettura 0832 6931 Provincia 0832 6831 Regione 0832 2131 Tribunale 0832 660111 Uff. Turismo 0832 248092 Università 0832 292111

68

FARMACIE LECCE Turno di sabato 30 agosto

Turno di domenica 31 agosto

orario: 8,30-13,00 / 17,00 - 20,30

orario: 8,30-13,00 / 17,00 - 20,30

Bianco P.zza Argento, 4 Tel. 0832 307950 dalle ore Casciaro 13-17,00 e dalle Via Gentile, 20 ore 20,30 in poi Tel. 0832 346040 De Marco Via Cavallotti, 15/a Tel. 0832 306847 Elia Via Leuca, 115 Tel. 0832 348324 Ferocino P.zza S.Oronzo,57 Tel. 0832 309181 Giubba P.zza Napoli, 8 Tel. 0832 311572 Martina Via Biasco, 17 Tel. 0832 454818 Marzano Via del Mare, 6a Tel. 0832 312916 Messa Viale della Libertà,170 Tel. 0832 458025 Migali Viale Leopardi, 74 Tel. 0832 390532 Minerva Via Monteroni, 23 Tel. 0832 351575

Casciaro sempre aperta Via Gentile, 20 24 ore Tel. 0832 346040 Galizia Via Taranto, 29 Tel. 0832 304901 Giordano P.zza S. Oronzo, 18 Tel. 0832 307469 Messa Viale della Libertà,170 Tel. 0832 458025

VIAGGI & TURISMO Aeroporti Brindisi 0831 411911 Alitalia 848 865641 06 65641 City Terminal0832 256124 Stazioni Ferroviarie Trenitalia 892021 Lecce 0832 303403 Brindisi 0831 568374 Ferr.Sud-Est 0832 668111 Servizio Taxi Stazione 0832 247978 P. S.Oronzo 0832 306045

Servizio Ambulanze Emergenza Sanitaria118


Lecce-Roma: p. 6,00 a. 12.22 p. 12,17 a. 18,22 p. 17,00 a. 23,00 p. 20,46 a. 6,34 p. 22,20 a. 6,29 Roma-Lecce: p. 7,38 a. 14,00 p. 13,38 a. 19,40 p. 15,38 a. 21,50 p. 23,30 a. 8,50 p. 23,58 a. 8,22 Lecce-Milano: p. 7,00 a. 16.55 p. 13,35 a. 23,00 p. 19,05 a. 7,05 p. 22,00 a. 9,25 Milano-Lecce: p. 7,05 a. 16,25 p. 11,05 a. 20,30 p. 20,40 a. 8,14 p. 21,20 a. 8,35 Lecce-Venezia: p. 19,23 a. 7,05 Venezia - Lecce: p. 21,24 a. 9,05 Lecce-Torino: p. 21,24 a. 10,00 Torino - Lecce: p. 21,05 a. 10,00

ES ES ES E ICN ES ES ES E ICN EC ES ICN E EC ES E ICN ICN ICN ES ES

Navetta Aeroporto Lecce Terminal City - Brindisi p. 5,30 a. 6,05 p. 7,20 a. 8,00 p. 9,10 a. 9,50 p. 12,35 a. 13,15 p. 14,00 a. 14,35

p. 17,35 a. 18,10 Brindisi - Lecce Terminal City p. 6,15 a. 6,50 p. 8,30 a. 9,10 p. 11,05 a. 11,40 p. 13,30 a. 14,00 p. 15,15 a. 15,55 p. 19,10 a. 19,50

Milano(Linate)-Brindisi: p. 6,55 a. 8,35 AZ p. 11,20 a. 12,50 AP p. 19,00 a. 20,40 AZ Brindisi-Milano (Orio al Serio): p. 8,55 a. 10,30 Myair*

Aerei

Milano(Orio al Serio)-Brindisi: p. 6,45 a. 8,20 Myair*

Brindisi-Roma: p. 6,35 a. 7,40 p. 6,55 a. 8,10 p. 10,20 a. 11,20 p. 11,15 a. 12,30 p. 15,05 a. 16,20 p. 18,45 a. 19,50 p. 19,10 a. 20,25

*opera MA, GI, SA e DO

p. 9,25

a. 11,00 Myair*

*opera LU, ME e VE

*opera MA, GI, SA e DO

AP AZ AP AZ AZ AP AZ

p. 7,15

Brindisi-Verona: p. 18,10 a. 20,25 AirItaly* * opera solo LU, ME e VE

Verona-Brindisi: p. 7,10 a. 9,20 AirItaly* * opera solo LU, ME e VE

Roma-Brindisi: p. 8,40 a. 9,45 AP p. 9,20 a. 10,35 AZ p. 13,10 a. 14,25 AZ p. 16,45 a. 17,50 AP p. 17,15 a. 18,30 AZ p. 19,40 a. 20,55 AZ p. 21,00 a. 22,05 AP p. 21,25 a. 22,40 AZ Brindisi-Milano (Malpensa): p. 11,35 a. 13,15 AirItaly* *opera dal lunedì al venerdì

Milano (Malpensa) Brindisi: p. 13,55 a. 15,35 AirItaly* *opera dal lunedì al venerdì

Brindisi-Milano(Linate): p. 9,15 a. 10,50 AZ p. 13,45 a. 15,15 AP p. 21,20 a. 22,55 AZ

a. 8,50 Myair*

*opera LU, ME e VE

Gli orari indicati possono subire variazioni

Treni

p. 16,00 a. 17,30 AirItaly* * opera solo DO

Brindisi-Bologna: p. 20,20 a. 21,50 MY*

*opera solo LU, MA, ME, GI e VE

Bologna-Brindisi: p. 18,00 a 19,30 MY* *opera solo LU, MA e VE

Brindisi-Londra: p. 11,50 a. 13,50 FR* ** opera solo MA - GI - SA

Londra-Brindisi: p. 7,30 a. 11,25 FR* * opera solo MA - GI - SA

Brindisi-Zurigo: p. 8,55 a. 10,55 Helvetic* * opera GI e DO

Zurigo-Brindisi: p. 6,20 a. 8,15 Helvetic* * opera GI e DO

69


Se vivi un rapporto, cerca di non alzare troppo il tono delle pretese, per lo meno non chiedere più di quanto sei disponibile a dare. Single o in coppia, non è il momento migliore per avviare storie. Socievole e piacevole, la settimana fa registrare un’atmosfera armoniosa. Se devi trattare o convincere qualcuno, non perdere tempo, altrimenti rischi di rimpiangere certe irripetibili occasioni. Concentrazione e buon senso sono qualità che possiedi, perciò puoi agire al meglio delle possibilità, controllando senza fatica gli eventuali ostacoli offerti da Giove. C’è lo spirito dinamico. Se ci sono cambiamenti da fare affinchè le cose possano muoversi più velocemente, senza che ne risenta la qualità dei risultati, sei in grado di capirlo e di attuarli subito. Hai assi nella manica...

70

Felici combinazioni planetarie indicano che puoi muoverti con intelligenza, senso dell’opportunità, caso a favore, un insieme che permette di condurre felicemente in porto quanto avviato. Fa progetti, studia iniziative, parla delle tue idee visto che sei bravo ad esporle con chiarezza ed in modo molto convincente. Naturalmente, è in miglioramento anche la situazione finanziaria. Se hai il cuore libero e ti attrae qualcuno, sai trovare i modi ed i toni giusti per far breccia. Non ti manca la fantasia e le buone occasioni vengono fornite da Urano. Concediti un pò di riposo! Guidato dal tuo istinto, saprai sfruttare al massimo il momento, che migliora giorno dopo giorno. Se vivi un rapporto, lascia parlare il cuore e sarà una settimana magica, da ricordare.

Attento allo stress psicofisico, concediti qualche piccolo sfizio, giusto per non fare entrare in tilt la materia grigia. Se hai il cuore libero, può incominciare ad affacciarsi una simpatica amicizia. L’amore va a gonfie vele, il dialogo funziona, la tenerezza è ravvivata da Venere. Se sei in vena di conquiste e hai messo gli occhi su qualcuno, difficilmente ti vedrai opporre un rifiuto. La situazione non è facilissima, sei pieno di energia ma le idee sono relativamente chiare e rischi di lasciarti influenzare da chi sa suonartela armoniosamente... Evita le polemiche inutili! Qualunque sia la tua situazione sentimentale, devi collaborare attivamente per creare un’atmosfera serena, distesa, soprattutto evitando l’eccessivo spirito critico. Può nascere una storia.


SALENTO IN TASCA 513  

DOVE VUOI ANDARE OGGI? Prima di uscire fatti un giro qui! Salento in Tasca il settimanale gratuito più in'formato, più letto e più imitato...

Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you