Page 1


Anno XI • n° 506 Venerdì 4 luglio 2008 Periodo dal 4 al 10 luglio 2008 Reg. Stampa n° 683 Iscrizione del 9/6/1998

www.salentointasca.it Direttore Responsabile: Nicola Ricci Coordinamento: Ugo Buccarella Editore: Avanti Salento! snc Redazione e Pubblicità: Lecce - Via Templari, 10 Tel. 0832 332 027 Fax 0832 333 626

salentointasca@tiscali.it Progetto Grafico: Avanti Salento! snc Fotolito e Stampa: Martano Editrice srl - Lecce Foto di copertina: Archivio festa Santa Domenica Distribuzione: Daniele Carrozzo e Progress Costo delle Inserzioni: 15,00 Euro + IVA a modulo (cm 4x1,5 - min. 4 moduli) © Diritti e proprietà riservati:

è vietata qualsiasi tipo di riproduzione, anche parziale, senza il preventivo consenso dell’Editore.

5 7 23 25 27 29 31 36 43 59 61 62 64 71 76 78

Tripudi di luci Giorno dopo giorno L’attività della Giunta regionale Palazzo dei Celestini informa Le ultime da palazzo Carafa Novità dal mondo delle imprese Informazioni per gli automobilisti Tutti i film in programmazione Notizie flash sulle Salentine Tradizione e simpatia Curiosità e cunti de casa noscia Eventi da non perdere I posti dove incontrarsi Vorrei dire a... Saluti e scherzi Orari e numeri da ricordare La parola alle stelle

3


Tripudi di luci

Per tre giorni Scorrano, in occasione dei solenni festeggiamenti in onore della protettrice, Santa Domenica, vedrà illuminate la piazza e le vie principali dalle caratteristiche luminarie. Un evento che attira ogni anno migliaia di visitatori, curiosi di ammirare questo tripudio di luci. Ne parliamo con Mario Pendinelli, sindaco della cittadina salentina. Una notte ricca di... luci! La festa ha una lunghissima tradizione: con il passare del tempo, i festeggiamenti hanno assunto caratteristiche diverse, mentre è rimasto immutato il clima di devozione ed il sentimento con i quali tutti i cittadini si preparano ad onorare Santa Domenica. Dall’artigianato artistico delle luminarie all’antica arte pirotecnica, a tutto il mondo delle bancarelle: eventi che sembrano segnare una linea di continuità tra passato e presente, che ci riportano a quando i nove giorni di giubilo rappresentavano l’unico momento di allegria generale del paese. Attimi ricchi di tradizione... Esiste un forte legame che lega l’in-

tera comunita alla Santa: la statua lignea, conservata per tutto l’anno all’interno di uno stipo chiuso, per la festa viene posta sull’altare principale della chiesa, per essere destinataria delle speranze dei suoi protetti. ...e di antichi appuntamenti! Le luminarie sono certamente una delle principali attrazioni della festa: un gioco di colori che vede impegnate eccezionalmente tutte e tre principali aziende scorranesi del settore, chiamate ogni anno a dar vita ad addobbi mozzafiato, con l’utilizzo di oltre un milione di lampade. Una specie di gara, che si ripete negli anni in una sorta di rotazione dei luoghi utilizzati e che richiede grande impegno e, soprattutto, tanta fantasia...

5


dal 4 al 10 luglio 2008

Venerdì 4

Musica Convegno

Lecce - “Verso i prossimi vent’anni” è il titolo della duegiorni di confronti e dibattiti organizzata presso la sala conferenze del rettorato, in piazzetta Tancredi dall’Università del Salento, nell’ambito del ventennale dalla nascita della facoltà di Economia. La giornata prende il via alle ore 16, con gli interventi del sottosegretario al ministero dell’Interno, Alfredo Mantovano, del presidente della Conferenza nazionale dei presidi di Economia, Vincenzo Maggioni. Dopo gli interventi degli altri ospiti della serata, le conclusioni, affidate al preside della facoltà di Economia dell’ateneo salentino, Stefano Adamo. I lavori proseguono anche domani, con inizio alle 9,30. Da segnalare, tra gli altri interventi, quelli del ministro per i Rapporti con le regioni, Raffaele Fitto, del rettore dell’Università del Salento, Domenico Laforgia, del vicepresidente della Regione Puglia, Sandro Frisullo, del presidente della Provincia di Lecce, Giovanni Pellegrino e del sindaco della città, Paolo Perrone. Ingresso libero. Per altre notizie: 0832.298798.

Mostra Lecce - Prosegue fino al prossimo 25 luglio l’esposizione dal titolo Luces Urbis, allestita negli spazi di Rivartecontemporanea in via Umberto I, nel centro storico.

Cutrofiano - Serata di musica dal vivo al Naitendì, dove alle ore 21,30 prende il via il concerto del trio jazz fusion “Le strane movenze”. Angela Cosi, Carla Casarano e Dario Congedo sono i protagonisti del nuovo appuntamento organizzato nell’ambito della rassegna Summer live 2008, allestita negli spazi dell’elegante location sita in via Aradeo, 65. Musica da gustare sorseggiando un cocktail o un bicchiere di vino, tra i tanti offerti dalla carta, accompagnati magari dalle sfizierie o da uno dei piatti attentamente realizzati dallo chef. L’appuntamento è organizzato in collaborazione con il Locomotive Jazz Festival. Info e prenotazioni: 0836.540964.

Iniziativa Acquarica di Lecce (Vernole) - Prende il via oggi l’11° Festival internazionale di Archeologia per ragazzi. Per ricevere maggiori informazioni in merito, telefonare al seguente numero: 0832.305632.

Sport Maglie - Si conclude stasera, con le gare per il terzo e quarto posto e la finale per la prima posizione, il torneo di calcio a 5 dedicato ai Giovanissimi “Maglie Estate”. Le gare si disputeranno sul campetto sportivo Le Cianciole.

Festa Gallipoli - Termina stasera la tradizionale festa dedicata alla Madonna del Canneto.

7


Sagra Gallipoli - In piazza A. Moro, seconda ed ultima serata dedicata ai sapori ed ai piatti preparati secondo le antiche ricette.

Degustazione Lecce - Proseguono con inizio alle 19,30 gli appuntamenti con le cene di degustazione allestite presso il Ristoro dei Templari, in via A. Grandi. La serata, dal titolo “Molto fumo e poco arrosto”, rappresenta un invitante viaggio tra piatti e bontà enogastronomiche. Ingresso libero. Per ricevere altre informazioni e/o prenotazioni, si può telefonare a: 0832.245158 - 0832.279542.

Musica Sogliano Cavour - Continuano gli appuntamenti musicali organizzati al Terra di mezzo. Inizio alle ore 22. Per ricevere maggiori informazioni: 0836.545111.

Degustazione Veglie - Serata dedicata ai piatti tipici con friggitoria del territorio salentino al ristorante Magia di Sapori, sito sulla S.p. per Porto Cesareo: ricco il menù, a base di specialità delle casa per tutti i gusti, per trascorrere qualche ora degustando sapori particolari, accompagnati da un buon bicchiere di vino. Info e prenotazioni: 328.4886777.

8

Sagra Dal 4 al 6 luglio, a Martignano, in largo Convento, si svolge la 17a edizione della Sagra dell’Insalata grika e della Salsiccia. Un momento per avvicinarsi ai prodotti tipici salentini ed apprezzarne i sapori ed i profumi: nel corso delle tre serate, è possibile degustare le specialità grastronomiche preparate, tra le quali si segnalano la salsiccia alla brace, accompagnata da profumata e fresca insalata. L’insalata grika, ottenuta grazie ad un perfetto dosaggio di ingredienti, in realtà è la padrona di casa ed anche il piatto principale. L’evento, organizzato dalla locale Pro loco con il patrocinio dell’Amministrazione comunale e la collaborazione del Parco turistico-culturale Palmieri, propone nel ocrso delle serate diversi appuntamenti musicali. Per informazioni più dettagliate sul programma: 0832.821827.


Evento Martedì 8 luglio, sul palco del teatro Comunale Domenico Modugno di Aradeo (Le) la compagnia Balletto del Sud presenta “Eleonora Duse, sogni delle stagioni”, balletto in quattro parti del coreografo Fredy Franzutti, con musiche eseguite dal pianista Francesco Libetta. Lo spettacolo, che prevede anche testi di D’Annunzio e Boito, letti dall’attore Andrea Sirianni, è un’anteprima al debutto nazionale, che avverrà poi il 10 luglio al Teatro del Vittoriale degli Italiani di Gardone Riviera. Info: 0832.453556.

Musica Galatina - Alle 22, serata musicale al ristorante Pepe Nero, in viale Jonio, dove -dopo aver degustato gli ottimi piatti proposti- è possibile proseguire all’insegna del divertimento. Per info: 0836.562511.

Degustazione Arnesano - Appuntamento con i piatti e le prelibatezze maremmane, abbinate alle specialità ed ai sapori della cucina salentina, proposte a La locanda degli artisti, in piazza Paisiello. Per informazioni: 338.8382198.

Festa Squinzano - Prendono il via oggi i festeggiamenti allestiti in onore della Madonna del Pozzo, che proseguono, secondo un ricco calendario di eventi civili e religiosi, fino al prossimo 15 luglio.

Degustazione Copertino - Continua il percorso gastronomico dedicato alle bontà marinare salentine, preparate e servite in maniera sempre originale e appetitosa, nel giardino estivo dell’Arena delle Stelle, in piazza del Popolo. Per informazioni: 0832.933941.

Divertimento Gallipoli - Ritorna l’appuntamento apri week-and griffato Rio Bò. Info: 340.9012911.

9


Musica Alessano - Alle 22, prende il via la presentazione del nuovo cd di Anna Cinzia Villani “Ninnamorella”. La serata è organizzata dalla libreria Idrusa. Info: 0833.781747.

Incontro

Lecce - Riprendono alle 20,30 negli spazi del Leonardo Caffè, in via S.Maria del Paradiso, gli incontri della rassegna Editere sogni, promossi da Edita Literary Agency, con il secondo appuntamento che vede coinvolti due singolari opere poetiche: Ieratico Poietico di Stefano Donno e Utero di Luna di Marthia Carrozzo.

Inaugurazione

Lecce - L’agenzia Bamakò inaugura la nuova sede in via Imperatore Adriano 9, con una serata ricca di eventi. Dopo la tavola rotonda tra autorevoli esponenti del mondo economico e istituzionale salentino. ci si sposta all’Outline (via per Torre Chianca) per una serata di musica e divertimento.

10

Bando La fondazione Rico Semeraro di Lecce, con la Cooperativa Sociale Solidarietà Salento, promuove Itinerari possibili III, un progetto di servizio civile volontario, finalizzato all’inserimento di quattro giovani nell’ambito di un intervento sociale diretto ad offrire servizi di sostegno ai minori ed alle famiglie in difficoltà nell’area territoriale di Lecce e provincia. Per partecipare alla selezione, è necessario presentare domanda di ammissione entro il prossimo 7 luglio a Fondazione Rico Semeraro, via Templari, 11-73100 Lecce; in seguito, dovà essere sostenuto un colloquio selettivo di valutazione motivazionale ed attitudinale.


Corsi Sono aperte le iscrizioni ai corsi di formazione professionale per parrucchieri ed estetiste, organizzati presso la scuola S.TE.P.P.. Le lezioni, tenute da professionisti del settore nelle nuove aule della scuola, sita a Lecce in via Benedetto Croce, sono rivolte a coloro che svolgono già la professione o che vogliono seguirla nel prossimo futuro, e mirano a fornire la giusta preparazione, per fornire una risposta adeguata alla richieste della clientela. Al termine dei corsi, verrà rilasciato un attestato riconosciuto dalla Regione Puglia. Per ricevere altre informazioni e per conoscere il programma didattico: 800.911705.

Spettacolo Cavallino - In piazza Mater Ecclesiae, a Castromediano, con la serata musicale ”Omaggio a Carosone” prende il via l’VIII edizione della rassegna Estate Cavallinese.

Teatro

Squinzano - La rassegna Le notti di San Giovanni propone alle 20,30 a Villa Cleopazzo lo spettacolo dal titolo “Liolà”.

Raduno Tuglie - Prende il via, alle 21 nella tenuta La baronessa, la tregiorni del 1° Raduno bolidi rossi, che si tiene tra Parabita, Gallipoli e Felline. Per un intero fine settimana, le strade salentine vengono invase da numerose auto di lusso e Ferrari. Per ricevere altre notizie in merito: 0833.594614.

Musica

Otranto - A piazza Castello alle ore 21,30 prende il via il concerto del trio dei Blues Portrait. La serata rientra nell’ambito della rassegna Incontriamoci in piazza Castello.

11


Mostre

Sabato 5

Nella sede di Lecce della Banca Popolare di Bari, in viale Otranto, è allestita una mostra di ritratti ad olio della collezione della contessa Lavinia Martini Carissimo, dal titolo Storie di uomini che hanno fatto la storia: oltre trenta ritratti, in un percorso espositivo che resta fruibile al pubblico fino al 15 luglio. __________________

Veglie - Tra il verde dell’uliveto e le tipiche costruzioni rurali salentine, dalle 20,30 il ristorante pizzeria Magia di Sapori, sito sulla S.p. per Porto Cesareo, propone una serata di pianobar e karaoke. Per ricevere maggiori informazioni: 328.4886777.

Sansovino, Bernini e i maestri leccesi tra tecnica e artificio - La scultura in cartapesta è il titolo della mostra che fino al prossimo 30 agosto è possibile visitare nelle sale del museo provinciale Sigismondo Castromediano di Lecce. __________________ Fino al 30 settembre, negli ampi spazi del Castello aragonese di Otranto, si può visitare la mostra dal titolo Territorios, esposizione d’arte contemporanea latinoamericana, a cura di Irma Arestizabal.

12

Divertimento

Rassegna Lecce - Terminano oggi le proiezioni del festival itinerante del cinema indipendente “in rosa”, allestite presso l’auditorium del museo Castromediano, in viale Gallipoli.

Degustazione Novoli - Continuano gli appuntamenti con il gusto e i piatti della cucina tipica salentina al ristorante Mocorito, nel Palazzo baronale, sito in piazza regina Margherita. Un allettante menù a base di prodotti e piatti tipici salentini, per una serata da trascorrere in compagnia. Per informazioni: 0832.714100.

Sagra Salice Salentino - Negli spazi della cantina cooperativa, si svolge stasera la Sagra dell’Olio e del Vino, con degustazioni abbinate di piatti tipici del territorio. L’evento è curato dalla locale Pro Loco.


Festa Arnesano - Da oggi a martedì, nel piccolo centro salentino si svolgono i festeggiamenti allestiti in onore di Gesù Crocefisso.

Degustazione Surbo - Per colorare la serata, al ristorante Piazzetta Michelangelo, in via Lecce, è possibile degustare l’autentico churrasco brasiliano. Ricco il buffet di antipasti ed altre specialità nostrane. Per maggiori informazioni e/o prenotare: 0832.361761.

Festa Scorrano - Proseguono, fino a lunedì, i solenni festeggiamenti organizzati in onore di Santa Domenica. Per l’occasione, le principali vie cittadine sono grandemente addobbate con le caratteristiche luminarie, in una sorta di gara tra maestri paratori. Ricco il programma religioso e civile allestito per l’occasione dal Comitato Festa.

Sagra Felline (Alliste) - Serata dedicata ai sapori tipici organizzata dalla locale Pro Loco. Piatti tipici, birra e tanta musica.

Danza Aradeo - Alle ore 21, va in scena sul palco allestito in piazza Municipio uno spettacolo danza, nell’ambito della rassegna estiva.

Mostre Pittura fra realtà e sogno nelle opere di Fabio De Donno, esposte nella mostra dal titolo La leggenda dell’uccello migratore, allestita fino al prossimo 6 luglio nelle sale di Arca, a Lecce in via Palmieri. _____________________ Le sale di palazzo Trisolino, in via Sant’Antonio, a Taviano, ospitano la personale di Miriam Rizzo, dal titolo Fucina di idee, che rappresenta il meglio di cinque anni intensi di attività in pittura grafica e design. _____________________ Fino al prossimo 31 luglio, è possibile visitare, nelle sale della galleria L’Osanna di Nardò, la personale dell’artista Eugenio Carmi, uno dei massimi maestri dell’astrazione. _____________________ Fino al 18 agosto, al museo Castromediano di Lecce, è possibile ammirare le opere di Francesco Zizola.

13


Spettacolo

Cavallino - La rassegna Estate Cavallinese 2008 propone alle ore 21 in piazza Castromediano la tappa di “Miss Mondo”.

Teatro

Sannicola - Alle ore 21, negli spazi della Serra di San Mauro, va in scena lo spettacolo “Persae”, a cura di Astràgali Teatro.

Premio Ugento - Alle ore 21,30 si svolge in piazza San Vincenzo la 5a edizione del concorso canoro “Premio Mauro Carratta”. Dodici concorrenti, tra band e canti solisti si esibiscono sul palco del festival davanti ad una giuria d’eccezione ed ospiti internazionali. Per altre informazioni: 0833.554780.

Concorso Surano - Alle 20,30 nell’anfiteatro dell’Oratorio Giovanni Paolo II, prende il via la nuova edizione del concorso nazionale di poesia “Un momento di...verso”, giunto alla VII edizione, organizzato dalla Pro loco.

14

Burraco La delegazione provinciale del F.I.Bur. (Federazione Italiana Burraco) continua l’organizzazione di tornei amatoriali ed invita le associazioni e i giocatori interessati ad una collaborazione a prendere contatti con il delegato provinciale. Si segnala l’VIII Notte del burraco, il torneo nazionale notturno di burraco a coppie organizzato per sabato 12 luglio a Pesaro presso il Cruiser Congress Hotel. Per maggiori informazioni sulle varie attività promosse ed organizzate dall’associazione a livello locale, è possibile contattare il delegato provinciale F.I.Bur., Angelo Solari, telefonando ad uno dei numeri: 0832.244376 - 328.1658186.


Selezioni Farà tappa in Puglia, con le audizioni del 9 e dell’11 luglio, il tour nazionale di selezioni per la 51a edizione dello “Zecchino d’oro”. Il primo appuntamento è per mercoledì 9 luglioa Castellana Grotte (convento dei Frati minori, l.go San Francesco). Venerdì 11 luglio la carovana si trasferisce a Specchia, dove il castello in piazza del Popolo ospiterà le audizioni, dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 18. Le selezioni, riservate ai bambini dai 3 ai 10 anni, prevedono l’esecuziuone, con accompagnamento al pianoforte, di uno dei successi dello Zecchino d’oro dal 1987 al 2007, scelto a piacere dal bambino. Per informazioni: 051.3940206.

Domenica 6 Evento Vernole - Il centro storico della cittadina salentina ospita oggi la Notte Bianca, promossa dall’assessorato al Turismo ed allo Spettacolo del Comune. Piazza Vittorio, via Tripoli e le vie adiacenti alla villa comunale sono animate da musica, degustazioni enogastronomiche, esposizioni d’arte, fotografia ed artigianato locale, mentre nella sede del palazzo comunale è allestita una mostra di pittura contemporanea. Gli Aprés la Classe animano la notte con il loro concerto. Nel corso della serata, è possibile assistere anche ad esibizioni di pizzica. La festa prosegue per tutta la notte.

Cabaret Surbo - Per la rassegna estiva, alle 20,30 va in scena in piazza Unità europea “Stasera Cabaret” con Andrea Baccassino.

15


Mostra Stralci di vite. I luoghi, il dono, la memoria... è il titolo della mostra permanente, che attraverso la costruzione di un percorso storico multimediale, con video e audio, permette di rivivere memorie disperse, mestieri e suoni in estinzione. L’iniziativa rientra nell’ambito del Progetto Interreg III A GreciaItalia 2000-2006, che vede coinvolto il Comune di Torchiarolo (Br) insieme a quello di Agnanta (Grecia), con l’obiettivo di valorizzare e promuovere il patrimonio culturale dei due Paesi. L’esposizione è allestita presso la sala Frizzoli (ex casa municipale), in piazza Municipio. Per ricevere altri dettagli: 0831.622040.

16

Degustazione Lecce - Torna l’appuntamento domenicale con le specialità di stagione preparate dal lo chef del ristorante Myosotis dell’hotel President, in via Salandra: piatti prelibati, attentamente preparati. Per maggiori informazioni e/o prenotare: 0832.456111.

Escursione Giurdignano - Alle ore 21, viene inaugurato il percorso notturno tra dolmen e menhir. L’Amministrazione comunale ha recentemente realizzato infatti l’illuminazione nella maggior parte dei dolmen e menhir presenti sul territorio comunale, considerato il giardino megalitico più esteso d’Italia. Un tuffo nel passato per incontrare le pietre del mistero. Per info: 0836.813003.

Concerto Martano - Alle 21, in piazza Assunta, al via la serata di musica tradizionale “Canti, cunti, migrazioni” con Antonio Castrignanò.


Divertimento Cutrofiano -”La corrida” sbarca al Jack’n Jill: dalle ore 21, una serata tra musica, teatro, improponibile danza e letteratura. Per ricevere informazioni: 329.2273025.

Sagra

Veglie - Presso piazza della Madonnina, dalle 20,30 in programma stands gastronomici e la 1a edizione di “Pezza ti lu casu”, con gara di lancio di formaggi, e poi Nereidi del Mediterraneo e Rewind in concerto.

Festa Salice Salentino - Terminano stasera gli eventi organizzati in onore della Madonna della Visitazione. Un ricco calendario di eventi, che stasera, in piazza Plebiscito, propone uno spettacolo musicale.

Concerto Galatina - Il palazzo della Cultura ospita, alle ore 18, la nuova tappa del festival Salento Negroamaro che propone danza e rituali dal Sudamerica. Info: 0832.683589.

Concorso Un luogo ed uno staff a completa disposizione delle famiglie, un punto di riferimento al quale affidare i propri figli in attesa delle ferie estive. Nasce con questi obiettivi il progetto Campo scuola estivo 2008 promosso dalla IV Ciroscrizione Rudiae-Ferrovia in collaborazione con gli assessorati allo Sport e Turismo ed alle Politiche educative, formative e giovanili del Comune di Lecce, che si svolgerà dal 14 al 26 luglio presso l’Outline (centro sportivo, sulla S.P. Lecce-Torre Chianca). I destinatari dell’iniziativa i ragazzi tra i 6 e i 14 anni. Le adesioni devono essere formulate entro l’11 luglio. Per info: 0832.332634.

17


Stage Nell’ambito della rassegna Salento Negroamaro, l’associazione di volontariato Arte Brasil propone sabato 5 e domenica 6 luglio il 3° Batizado e stage di capoeira e danze brasiliane del gruppo Legiao Brasileira da Capoeira del Contra Mestre Kel Malicia. Un evento sportivoculturale unico nel Salento, al quale parteciperanno maestri brasiliani provenienti da tutta Europa ed allievi di diverse scuole italiane di capoeira. Alle serate, parteciperà anche Mestre Zebrinha, il fondatore del gruppo Legiao Brasileira da Capoeira, proveniente direttamente dal Brasile. Per informazioni ed iscrizioni: 349.4693346 - 340.7460475.

18

Teatro Cavallino - La compagnia teatrale Il siparietto propone alle ore 21 in piazza Mater Ecclesiae, nell’ambito della rassegna Estate Cavallinese, la commedia dal titolo “La scuola delle mogli” di Moliere.

Raduno Andrano - Alle 10, in piazza Castello, prende il via il raduno delle moto d’epoca.

Teatro Parabita - “... e rrivan ddhu giurnu” è il titolo dello spettacolo dialettale, che alle ore 20,30 va in scena in piazza Umberto I°.

Rassegna

Squinzano - La rassegna Le nottidi San Giovanni propone alle 20,30 a Villa Cleopazzo, la commedia “Eppure esiste”.

Danza

Lecce - Nell’ambito di Mediterranea, alle 21 in piazza S. Oronzo al via lo spettacolo di danza moderna a cura di Dancemania, alla presenza di Garrison Rochelle.


Lunedì 7

Martedì 8 Festa

Cursi - Da oggi a mercoledì, si svolgono le celebrazioni dedicate alla Madonna dell’Abbondanza. Ricco il programma religioso e civile allestito per l’occasione.

Corsi estivi Muro Leccese - Ritorna l’estate, e con essa l’appuntamento con i campi estivi organizzati dal Comune: le attività sono rivolte ai ragazzi dai 6 ai 14 anni.

Concerto

Lecce - La rassegna Mediterranea 2008 propone alle ore 21 in piazza Madre Teresa di Calcutta il concerto del piccolo coro Mariele Ventre dell’Antoniano di Bologna. Per informazioni: 800.215259.

Corsi Surbo - Ripartono i corsi estivi di ballo, organizzati nella sezione estiva della scuola Tropicalia. Per info: 347.6212730.

Corsi

Musica

Lecce - Proseguono al Centro olimpico viale Marche, per tutto il mese di luglio, gli incontri di Oplà, noi giochiamo!, dedicati ai più piccoli. Info: 0832.349666.

Lecce - Alle ore 22, nuova serata live al Cagliostro, nel centro storico della città. Per maggiori informazioni in merito o il programma live: 0832.301881.

Teatro

Teatro

Veglie - Alle 20,30 in piazza Umberto I prende il via la rappresentazione teatrale “La fortuna con la effe maiuscola”.

Maglie - Alle ore 20,30 in piazza A. Moro prende il via la rappresentazione teatrale dal titolo “Filippu e panaru”.

19


Riconoscimenti

Mercoledì 9

Francesco Marocco è il vincitore della seconda edizione del Premio giornalistico intitolato a Maurizio Rampino, il giornalista scomparso prematuramente due anni fa. Il vincitore, un giovane architetto che scrive sul Corriere del Mezzogiorno, ha vinto il premio di 1.000 euro per aver creato il personaggio Primperan, protagonista del racconto “Il trentaneo”, letto durante la cerimonia di premiazione dall’attore Piero Rapanà. Il secondo premio, 500 euro, è andato ad Alberto Mello, che lavora per Radio Salento, al terzo posto si è classificato Michele Frascaro. La cerimonia si è svolta alla presenza di numerose autorità.

Taurisano - Alle ore 21, Salvatore Tramacere porta in scena “Giardini di plastica”, lo spettacolo che Koreja presenta al Ridotto. Suggestioni orientali, ritmi e colori sudamericani. Per ricevere: 0832.242000.

20

Teatro

Incontro

Lecce - Alle ore 20, negli spazi della caffetteria Kyrios, in viale Rossini, “L’officina delle parole e il Caffè letterario Mimose” presentano una sera d’estate in un caffè. Nel corso dell’incontro, viene presentato il libro “Il segreto di due vite” di Anna Scigliuzzo: con l’autrice conversa la giornalista Pamela Serafino, coordina Pompea Vergaro. A seguire, la musica del sassofonista Gigi Zitano e del suo gruppo Shakn.

Concerto

Cursi - Negli spazi del campo sportivo, si svolge il gran finale della Festa della Musica.


Giovedì 10

Corsi

Degustazione Copertino - Tornano gli appuntamenti con la musica jazz all’Arena delle Stelle, in piazza del Popolo, dove poter trascorrere una serata tranquilla tra le specialità enogastronomiche della casa ed esibizioni musicali all’aria aperta. Info: 0832.933941.

Musica Gallipoli - Proseguono, presso Al Santu Mauru, la nuova location estiva del Mind the Gap, gli appuntamenti musicali: un panorama d’eccezione sulla baia della cittadina jonica, dall’alto della collina della serra, dove gustare pizze, grigliate e primi, preparati con attenzione cura. Al piano terra, vi accoglie un angolo luonge bar stile etnico, per degustare cocktails e pestati. Per maggiori informazioni sulla programmazione musicale: 349.1922148.

L’istituto Cordella International Fashion School di Lecce apre le iscrizioni per l’a.a. 2008/2009. Sono molte le novità per quest’anno: sono stati attivati gli innovativi corsi di Inglese della moda e Costume cinematografico, che affiancheranno i consolidati insegnamenti monotematici di Stilismo, Modellistica e Progettazione di alta moda. I corsi sono tenuti da addetti che operano nei settori moda-cinemauniversità. Le lezioni prevedono un continuo confronto diretto sul campo, dallastorica sartoria Cordella alle fiere ed eventi moda nazionali. Per ricevere ulteriori informazioni: www.istitutocordella.com

21


Lotta al lavoro nero: un bando della Regione La Giunta regionale ha approvato nei giorni scorsi - su proposta dell'assessore al Lavoro e Formazione, Marco Barbieri - un avviso pubblico per la concessione di incentivi finalizzati all'assunzione di lavoratori subordinati e alla regolarizzazione di rapporti di lavoro. Il bando ha l’obiettivo di accrescere la qualità e contemporaneamente la quantità dell'occupazione regolare in Puglia, incentivando i soggetti destinatari a utilizzare risorse economiche regionali per intraprendere un definitivo e consapevole percorso di legalità nell'assunzione e/o nella regolarizzazione di lavoratori. Il metodo utilizzato si articola su tre tipologie di intervento: - un finanziamento diretto e immediato per l'assunzione di un lavoratore subordinato a tempo indeterminato e il contestuale impegno ad accrescere l'occupazione stabile

entro tre anni dal finanziamento; - un finanziamento combinato con la legge finanziaria per il 2007, laddove prevede una procedura di regolarizzazione della manodopera impiegata completamente al nero; - un finanziamento mirato ad agevolare la conciliazione e la transazione delle pretese, previste in sede giudiziale o stragiudiziale, in materia di riconoscimento dei rapporti di lavoro non denunciati (lavoro nero).

Innovazione e trasferimento tecnologico Si terrà il 7 luglio il CETMA, Sala “Angelo Marino”, a Brindisi una Giornata informativa dal titolo “Innovazione trasferimento tecnologico per lo sviluppo delle imprese pugliesi: esempi di applicazioni industriali delle attività di ricerca". L'iniziativa presenterà nella prima sessio-

ne esempi di eccellenza di imprese del territorio pugliese, che hanno creduto nell’importanza dell’innovazione e della ricerca per lo sviluppo e la competitività imprenditoriale,con la finalità di condividere esempi concreti di applicazioni industriali di attività di ricerca.

23


L’11° Festival internazionale di Archeologia per ragazzi Si svolgerà dal 4 al 13 luglio prossimi l’11a edizione del Festival internazionale di Archeologia per ragazzi organizzato ad Acquarica di Lecce (Comune di Vernole). L’iniziativa, promossa da Regione Puglia, Provincia di Lecce, Università del Salento, museo Castromediano e Sopraintendenza archeologica della Puglia è organizzata dalla cooperativa Chora e dall’Amministrazione comunale di Vernole. Unica nel suo genere, la manifestazione ritorna dopo alcuni anni in questo Comune. I ragazzi, una quarantina, provenienti da diverse città italiane (Napoli, Benevento, Milano, Torino, Roma etc) e dall’estero (Francia e Belgio, grazie alla collaborazione con la rivista Arkeo Junior), avranno la possibilità di tuffarsi per dieci giorni nel fantastico mondo dell’archeologia. Nel corso dell’iniziativa, prenderanno parte ad un vero e proprio scavo archeologico; inoltre, con i laboratori di archeologia sperimentale, i piccoli archeologi impareranno le tecniche di lavorazione dei materiali utilizzati nell’antichità. Lavoreranno la pietra, la selce e l’argilla, realizzando piccoli strumenti, simili a quelli preistorici utilizzati per la caccia e per l’uso domestico; inoltre, realizzeranno dei vasi ed impareranno a decorarli con

le tecniche della pittura e dell’incisione. Tutte le attività saranno condotte con precisione e rigore scientifico, grazie alla costante presenza di archeologi ed esperti dell’Università. Oltre alle attività sul campo ed ai laboratori, il Festival promuoverà numerose escursioni sul territorio salentino. Tra le diverse visite che verranno effettuate, sono da segnalare quelle al castello di Acaya, al territorio di Vernole e quella nella Riserva naturale delle Cesine. Il programma propone anche delle serate di cinema e teatro.

25


Mediterranea 2008 Tre mesi ricchi di eventi Torna anche quest’anno Mediterranea, la rassegna di eventi e spettacoli estivi organizzata dall’assessorato alla Cultura del Comune di Lecce. Una manifestazione che mira a promuovere il territorio salentino attraverso un’offerta cuturale di rilievo, con spettacoli all’aperto che associano la musica alla danza al teatro ed alla poesia, sfruttando le varie location presenti nei quartieri cittadini. Mediterranea costituisce da nove anni un’esperienza unica, che si caratterizza per la forte capacità di esprimere con vigore le esperienze artistiche locali, nazionali e dei popoli del Mediterraneo, valorizzando gli spazi più antichi della città, come il teatro e l’anfiteatro romano, per promuoverli anche sul mercato del turismo culturale. Anche quest’anno, il cartellone è straordinariamente ricco di spettacoli, oltre 50 e dà spazio a diversi tipi di arte: dall’arte scenica moderna e contemporanea a quella classica, con compagnie nazionali, ospitate all’interno del teatro e dell’anfiteatro; la musica di ogni genere (classica, lirica, sinfonica, jazz, leggera, etnica) con artisti di grande richiamo e prestigio internazionale; la danza con prime nazionali, produzioni inedite che vedono l’esibizione di affermate compagnie locali, che ospitano etoi-

le famose; la poesia, che ha trovato spazio nella rassegna con momenti qualificati di forte spessore e di respiro internazionale, sempre e comunque “mediterraneo”. La rassegna si caratterizza per la varietà delle proposte e si ispira all’esigenza di venire incontro ai diversi gusti di un pubblico attento di residenti e turisti, che potranno godere di piacevoli serate ascoltando buona musica o assistendo a performances artistiche, negli angoli più suggestivi del centro storico cittadino o in una delle moderne piazze della periferia.

27


Concluso il corso per esperti in organizzazione e marketing del turismo Si è concluso lunedì scorso, presso la sala conferenze dell’Azienda speciale per i Servizi reali alle Imprese, il corso di Programmatore turistico coordinato e promosso dall’Azienda speciale per i Servizi reali alle Imprese della Camera di Commercio di Lecce. L’iniziativa, finanziata dalla Regione Puglia, è stata illustrata nel corso di un convegno, durante il quale sono stati anche illustrati i risultati e le prospettive dell'attività formativa organizzata dall’Azienda speciale, capace di rispondere concretamente alle richieste provenienti dalle imprese del comparto turistico, a partire da una costante attività di ricerca e monitoraggio dei “bisogni formativi e delle professionalità emergenti”, attraverso l'utilizzo di strumenti opportunamente studiati grazie all'apporto di esperti e ricercatori di settore. Durante le attività formative, gli allievi hanno avuto l’opportunità di visitare la Borsa Internazionale del Turismo (ITB) di Berlino e partecipare ad attività di stage presso aziende private ed enti pubblici. Nelle prossime settimane, a ciascuno degli allievi, verrà rilasciato, previo esame finale, un attestato di qualifica professionale. Il corso è stato pensato per la formazione di esperti in organizzazione

e marketing del turismo, con una forte attenzione al turismo culturale, ambientale ed enogastronomico. Le figure professionali uscenti, residenti nei territori interessati dal progetto PIT 8, hanno acquisito competenze e conoscenze idonee alla promozione e alla valorizzazione delle ricchezze turistico-culturali dell’area di riferimento. Quello di programmatore turistico è un profilo professionale molto richiesto dal mercato del lavoro. Il progetto di formazione è stato finanziato dalla Regione Puglia nell’ambito del Complemento di Programmazione del POR Puglia 2000 – 2006, Asse IV, misura 4.20 “Azioni per le risorse umane”; azione b) “Azioni di formazione rivolte a giovani ed adulti non occupati” – Formazione per la cooperazione: Avviso n. 20/2006 ed ha avuto numerosi partner sia istituzionali che privati.

29


A Brindisi e Lecce il decennale CAMEB Antichi e preziosissimi gioielli dell’automobilismo d’antan sono giunti sulle strade del Salento per uno speciale raduno internazionale organizzato dal CAMEB (Club Auto e Moto d’Epoca di Brindisi) in occasione del decennale di attività. In programma fino al 6 luglio, l’appuntamento unisce il classico Trofeo Auto d’Epoca (manifestazione turistica con prove di passaggio), ad un Trofeo Decennale CAMEB quale Platinum Contest riservato esclusivamente ai protagonisti del podio delle manifestazioni internazionali svoltesi negli anni passati. All’interno della manifestazione, che gode del patrocinio dei Comuni e degli Automobile Clubs di Brindisi e Lecce, con il sostegno della Camera di Commercio e del Consorzio SISRI di Brindisi, è inserito anche il Trofeo “Donna al volante” in onore della prima donna a correre in F1, Maria Teresa De Filippis (già partecipante del Trofeo), e dedicata a tutte le donne che saranno protagoniste di una manifestazione a loro riservata nonché una sfilata d’Eleganza per auto d’epoca ed equipaggi in costume. Auto e personaggi illustri quindi renderanno onore alla manifestazione organizzata dal Club già premiato

dall’Asi e dalla Fiva con 2 premi “Manovella d’oro” e con 2 “Premi Speciali Asi”. Uno per tutti, l’ingegnere austriaco Peter Fuchs, uno dei padri della marmitta catalitica, a bordo della sua BMW DIXI del 1928. Ecco come localizzare la carovana: venerdì 4 luglio - Lecce, piazza S.Oronzo e centro storico (9.30 – 15.30), Acaya (16.00 - 17.00), Vernole (17.15 – 18.30); sabato 5 luglio, Brindisi, corso Garibaldi, piazza Vittoria, corso Umberto (9.30 – 12.00), Brindisi Porticciolo Turistico (ore 12.30 – 17.30), Brindisi Corso Garibaldi, Piazza Vittoria, Corso Umberto – sfilata in auto e costumi d’epoca (18.00 – 19.30). Durante l’evento, si raccoglieranno offerte per sostenere la causa dell’AISM, Associazione Italiana Sclerosi Multipla, nell’intento di finanziare la ricerca scientifica.

803.116 31


E’ t ut t o pro nto a Me ri n e . . . Anche quest’anno, la comunità di Merine è pronta per accogliere turisti e visitatori per l’annuale e attesissimo appuntamento della Sagra te lu Ranu. Siamo arrivati alla 16a edizione, e il comitato organizzatore è quanto mai all’opera per allestire a festa le strade, gli stands, le corti e le piazze principali del paese. Chi viene a Merine nei giorni immediatamente precedenti all’evento, non tarda a farsi contagiare da un fremito che attraversa tutti gli abitanti. Se volessimo utilizzare una metafora, potremmo dire che la cittadina si trasforma in una specie di formicaio: c’è un via vai di volontari, che vanno e vengono facendo la spola tra la piazza principale e il Centro pastorale: tante piccole formiche, laboriose e infaticabili, che sanno quel che devono fare. Non c’è nessuno che comanda o che detta ordini. Chi si accosta alla sagra per dare una mano, fa ciò che sa fare. Il clima è quello di una grande famiglia, dove tutti si sentono utili per portare innanzi un progetto ambizioso: trasformare Merine –almeno per un fine settimana di inizio estatenel cuore del Salento. In questo modo, ciascuno si sente utile e tutti sanno quello che devono fare. C’è chi si inerpica su scale, per inchiodare pannelli colorati e traboccanti di immagini che richiamano il

grano e scene di mietitura; ci sono le signore più anziane, che schiacciano il grano (“ranu stumpatu”, per dirla in dialetto) e preparano ghirlande di fiori per abbellire gli stands, ci sono i bambini che, da una strada all’altra del paese, scorazzano festosamente, trasportando tutto ciò che serve per ospitare migliaia di turisti: sedie, tavoli, griglie, fornelli, etc… E poi c’è un sottofondo costante di musiche e di profumi, di voci e di melodie antiche. Tutto condito da un dialetto virtuoso, che ormai non esiste quasi più. Le donne più avanti negli anni, mentre preparano la pasta fatta in casa e con maestria scolpiscono una per una le orecchiette e i cavatelli, intonano i canti di una volta e tutti si uniscono a loro in cori improvvisati e, proprio per questo, ricchi di fascino e di echi lontane. Come per magia, la gente si sente


.. . per la 16 S agra te lu Ranu ! a

chiamata ad uscire fuori di casa e, quasi freneticamente, si ritrova nel Centro pastorale, il cuore della sagra, un grande giardino nel mezzo del paese. Non trova solo lavoro e sudore, ma soprattutto riscopre la voglia di socializzare, di tessere relazioni, di guardarsi negli occhi e riconoscersi come concittadini, uniti da un’unica fede e dalla medesima comunità di appartenenza. E’ proprio questo il miracolo della sagra: restituire alla gente di Merine il desiderio di fare “parte di una famiglia”, sentirsi cioè utile a qualcosa di importante (il guadagno della sagra, infatti, viene utilizzato per la parrocchia); vincere l’egoismo che spesso ci porta a credere che l’altro sia un estraneo, se non proprio un nemico; donare gratuitamente una parte del proprio tempo per uno scopo nobile. Ha ragione il grande poeta Leopardi quando, nel “Sabato del villaggio”, descrive la vigilia della festa come il momento più bello ed emozionante della festa stessa: Or la squilla dà segno della festa che viene; ed a quel suon diresti che il cor si riconforta… E’ così anche per noi: c’è nell’aria una sensazione straordinaria, che è quella dell’amicizia e della solidarietà, dell’uscire dal guscio della propria vita per aprirsi alle ragioni di una comunità che si sforza di essere ac-

cogliente e generosa. Ecco perché, chi viene a Merine nei giorni della sagra, legge negli occhi dei volontari una gioia e una serenità inconsuete, frutto di mesi e mesi di lavoro ma anche della consapevolezza di offrire un contributo importante e significativo per l’intera comunità. Nata sedici anni addietro, come momento di aggregazione e di appartenenza ad una comunità, oggi la sagra è diventata un fenomeno sociologicamente interessante da capire. In particolare, nei tre giorni precedenti alla sagra, illustri esperti e docenti universitari tratteranno temi inerenti al dialogo, tra culture e religioni diverse ma unite dallo stesso mare: il Mediterraneo. Un’occasione ulteriore per apprezzare ancora di più il fascino e la bellezza speciale della Sagra te lu Ranu. don Alessandro D’Elia


Santa Domenica: tra spettacolo e tradizioni Dal 5 al 7 luglio, Scorrano ospita i solenni festeggiamenti allestiti in onore di Santa Domenica. Ricco il programma religioso e civile della festa, che annualmente attira migliaia di pellegrini e visitatori, curiosi di partecipare a questo momenti di incontro con le antiche tradizioni della cultura salentina. Una religiosità profonda, vissuta dalla comunità scorranese come un frutto intimo e quotidiano, che esplode in una festa è tutta in onore della Santa. Nel calendario degli eventi, spiccano la gara di addobbi artistici (la piazza e le principali vie saranno artisticamente adornate dalle premiate ditte L.C.D.C. di Cesario De Cagna, Lucio Mariano e Massimo Mariano). Domenica 6 alle 16,30 avrà luogo una gara pirotenica tra le premiate ditte Fireworks Centro Italia (Rieti), Bruscella Bartolomeo (Modugno - Ba), F.lli Liccardo (Mugnano - Na), F.lli Romano (Angri - Sa), F.lli Pannella (Ponte - Bn) e Megafuochi e figli (Scorrano - Le). A questo primo appuntamento, farà seguito una seconda gara alle ore 24, a cui partecipano la Fireworks Centro ITalia, Bruscella Bartolomeo, F.lli Romano e Mega Angelo. Al termine verranno assegnati il Trofeo Santa Domenica e premio in denaro al miglior fuoco pirotecnico e il trofeo e premio in denaro alla miglior serie di bombe

da tiro. Il programma poi propone una serie di appuntamenti con la grande orchestra di fiati G. Ligonzo (Città di Conversano) accompagnata dal coro dell’Accademia musicaleCittà della musica; lunedì sera invece è possibile ascoltare il Piccolo coro Mariele Ventre dell’Antoniano di Bologna e a seguire, i live di Ivana Spagna e di Antonio Amato. Domenica alle ore 9,30 prende il via la processione della statua lignea della Santa per le principali vie cittadine. Lunedì 7 la Festa del patrocinio e martedì 8 dopo la solenne messa, la statua di Santa Domenica verrà riposta nello “stipo”. L’organzzazione delle serate è seguita dal Comitato Festa, per tutto l’anno sempre in prima fila nella cura di ogni minimo particolare.


Multisala Massimo

Odeon

Via R. Benzi Z. I. - Surbo Tel. 0832 254431

Viale Marconi, 7 Tel. 0832 307 433

Via Libertini, 4 Tel. 0832 302068 CHIUSURA ESTIVA

> Programmazione completa a pag. 34/35

* festivi e prefestivi

Sala 1 CHIUSURA ESTIVA Sala 2 WANTED 18,30 - 20,30 - 22,30

Sala 3 L’INCREDIBILE HULK

Santalucia Via S. Lazzaro, 34 Tel. 0832 343479 * festivi

Sala 2 LA NOTTE NON ASPETTA 18,20 - 20,20 - 22,20

Sala 3 URANYA

18,30 - 20,35 - 22,40

Sala 4 UN’ESTATE AL MARE

18,15 - 20,15 - 22,15

19,30 - 21,00

Sala 5 UN’ESTATE AL MARE 18,30 - 20,35 - 22,35

La redazione non è responsabile di eventuali variazioni nella programmazione.

LECCE Medusa Multicinema

WANTED Sala 1 Sala 7

CALIMERA

16,10 - 18,25 - 21,25 - 23,45*

DB d’Essai Via dei Salesiani, 4 Tel. 0832 390557 * solo sabato, domenica e mercoledì

36

Auditorium Antonianum

Nuovo Cinema Elio

Via Monte S. Michele, 2 Tel. 0832 392567

Via Montinari, 32 Tel. 0832 875283

* sabato e domenica

* sabato e domenica

CHIUSURA ESTIVA

CHIUSURA ESTIVA

PRIME VISIONI

15,45 - 17,55 - 20,10 - 22,25 - 0,40*


GALATINA

MAGLIE

TRICASE

Cinema Tartaro

Moderno

Moderno

Via Principe di Piemonte, 19 Tel. 0836 568653

Via C. Annesi, 87 Tel. 0836 484100

Via Siracusa, 17/19 Tel. 0833 545855

* festivi

* solo festivi

* festivi

CHIUSURA ESTIVA

UN’ESTATE AL MARE

UN’ESTATE AL MARE 20,00 - 22,00

20,00 - 22,00

NARDO’

Aurora

Via Lecce - Z. Industriale Tel. 0833 832182

Via Stella d’Italia, 34 Tel. 0833 544113 CHIUSURA ESTIVA

* solo mercoledì, sabato e domenica

Paradiso

Pianeta Cinema

GALLIPOLI Teatro Italia Corso Roma, 217 Tel. 0833 266940 * festivi

Sala 1 UN’ESTATE AL MARE 18,15 - 20,30 - 22,45

Sala 1 WANTED 18,30 - 20,35 - 22,40

Sala 2 IMPY e il mistero dell’isola magica LA NOTTE NON ASPETTA

18,45 - 20,45 - 22,45

Sala 3 L’INCREDIBILE HULK

18,30 - 20,45 - 22,45

Teatro Schipa

* festivi

L’INCREDIBILE HULK 19,45 - 22,00

18,25

Sala 2 BOOGEYMAN 2 Sala 3 LA NOTTE NON ASPETTA

Via R. Caputo, 15 Tel. 0833 545386

20,40 - 22,45

18,15 - 20,30 - 22,45

Sala 4 BOOGEYMAN 2

Corso Roma, 217 Tel. 0833 266940 WANTED

Sala 5 UN’ESTATE AL MARE

18,15 - 20,30 - 22,45

18,25 - 20,35 - 22,45

19,00 - 20,50 - 22,40

37


Archiviata la risoluzione delle comproprietà (con Munari e Fabiano che restano nel Salento), si è aperta ufficialmente, per il Lecce, la nuova stagione agonistica sotto la guida di Mario Beretta, presentato alla stampa nei giorni scorsi: il mister milanese -sottoscritto un contratto biennale- ha ribadito l’intenzione di raggiungere appena possibile una salvezza tranquilla, come nelle potenzialità di società e squadra, per tentare di ottenere anche altre soddisfazioni... Moduli e tattiche a parte, il p r i m o problema da risolvere è ora quello del reparto offensivo, soprattutto alla

luce delle partenze di Valdes e di Abbruscato e Corvia, oltre al prevedibile (e... sostanzioso) riscatto di Vucinic della Roma. Con il quasi definito accordo sui diritti tv, inoltre, ci sarebbero tutte le potenzialità per per ben figurare in un campionato affascinante e difficilissimo, che da anni non presentava forse il top del calcio nazionale ed internazionale: una vetrina importante, per il calcio e non solo, in cui bisognerà tutti , secondo i rispettivi ruoli e competenze, dare il massimo, remando tutti, ma dall’inizio alla fine, nella stessa direzione, per le migliori fortune della squadra e dell’intero Salento... AVANTI... nr.


sportiva surf

E’ finalmente nata a Lecce Anema Surf Club, la prima associazione sportiva, unica in tutto il territorio Pugliese, dedicata alla pratica del surf da onda. Il club, nato nello scorso inverno, inizierà le sue attività con l’organizzazione di una scuola surf per bambini e adulti, a partire da luglio, e di tutta una serie di eventi e gare che vedranno protagonista il nostro stupendo litorale adriatico a

partire dal prossimo inverno. Il Salento, ed in particolar modo la costa adriatica, oltre ad essere meta gettonatissima del turismo estivo, è anche una delle zone più ventose ed ondose d’Italia, caratteristiche queste ultime che rendono questo sport ideale per coloro che si vogliono affacciare al mondo del mare. Per maggiori informazioni, telefonare al numero 3298051733


amente salentod’amaretaviano

E' un'estate diversa per la pallavolo salentina, quasi un'estate di letargo per i tanti appassionati di casa nostra che, nell'ultimo quinquennio, avevano seguito con entusiasmo le gesta della Salento d'amare Taviano, la cui storia sportiva è, per il momento, giunta al capolinea. Tante battaglie e tante vittorie, per lo più giocate nel palasport dedicato alla memoria di William Ingrosso, tavianese e compianto sindaco di Casarano. Tavianese come Lorenzo Ria, presidente onorario del club giallorosso, sempre in tribuna e tra i primi a sostenere il progetto di crescita

dei fratelli Donato e Walter Bruno. Ancora prima i tanti pallavolisti salentini avevano seguito con fervore i campionati di serie B1 ed i tentativi di ascesa svaniti per un soffio, prima del giugno 2003, ma con il brillante successo in Coppa Italia, poi emulato nel campionato cadetto, nella stagione 2005-2006. Ricordi, per ora, di un team che ha fatto grande il volley leccese e che ha scelto, con raziocinio, di non fare il passo più lungo della gamba. Adesso bisognerà capire se, e tra quanto, i presidentissimi della città dei fiori proveranno a rientrare dalla porta principale. Presto, prestissimo, secondo chi li conosce bene e sa quale sia il livello di passione per questa terra e per questo sport. E se grandi club come Milano e Roma chiudono i battenti o scelgono il declassamento, non c'è da stupirsi se una relatà infinitamente più piccola, per abitanti, territorio, tessuto economico, decide di ammainare la bandiera e senza, occorre dirlo, lasciare strascichi debitori, situazioni irrisolte, segno evidente di una gestione sempre oculata ed apprezzata dalla Lega Volley.


IV Regata internazionale Salento-Montenegro

Si concluderà il prossimo 6 luglio la IV edizione della regata internazionale Salento-Montenegro “Segui la stella polare”, organizzata dall’ass. sportiva vela e cultura del mare Il Gabbiere. L’evento sportivo si sviluppa sul percorso San Foca, Bar, Hergeg Novi. Chi l’ha detto che il mare divide? Piuttosto, attraversare il canale d’Otranto, per incontrare i “cugini” dell’Adriatico, è un’attrazione cui la gente di mare non resiste. Da sempre. La regata, alla sua quarta edizione, quale competizione sportiva, la si può considerare una bella scusa per tornare in una terra ancora selvaggia, che solo da alcuni anni si sta aprendo al turismo. Crna Gora, montagna nera, appare subito come una grande montagna fitta di verde che si tuffa in acqua. La prima cosa che colpisce è il buio della notte, non c’è ancora inquinamento luminoso. Ma a contrappunto, le città che si incontrano sono vivaci e ricche di storia e modernità. La gente, poi, è fiera e dotata di un senso dell’ospitalità sincero, gente curiosa perché trattasi di vero popolo di naviganti indomiti. Da sempre, in Mon-

tenegro convivono in pace diverse etnie con le loro rispettive religioni. A Bar, si possono vedere svettare una serie di torri sottili dei minareti mussulmani. A Kotor (in quel luogo mitologico che sono le Bocche di Cattaro), nella stessa chiesa si entra da un portone e ci si trova nel bel mezzo del rito ortodosso, e uscendo da un’altra ala della stessa chiesa tutto è più familiare perché il rito è quello cattolico. La ricchezza della natura traspare nei gesti di questo popolo dai tratti somatici molto belli, dalle architetture veneziane ma compatte, come può generare una terra di montagna, ma anche dalla cornucopia di verdure, mirtilli, carne di animali felici e pesce in abbondanza come solo nei sogni. Per chi, poi, ha cuore di lasciare la costa e spingersi verso l’interno, potrà meglio afferrare lo spirito di questa fetta dei Balcani, magari fermandosi nel monastero di Ostrog. “Segui la sstella polare”, perché la rotta per i naviganti che partono da San Foca è 10 gradi a Nord. Niente di meglio, durante la traversata notturna, che affidarsi alla stella polare: è lei la nostra guida..


Corsi di fitness L’ASD Istruttori Sportivi Salento affiliata all’ACSI organizza quattro master di formazione e aggiornamento con attestato di partecipazione rilasciato dall’Associazione Centri Sportivi Italiani e crediti formativi (tre per ogni master). Questi, gli argomenti trattati nei corsi e le date: - Biomeccanica del movimento umano: conoscenza ed utilizzo delle leve" - 12 luglio (dalle ore 16 alle 20) e il 13 luglio (dalle ore 10 alle12); - “Indoor Cycling: utilizzo della bike, scelta della musica, lezione tipo" - 19 luglio (dalle ore 16 alle 20) e il 20 luglio (dalle ore 10 alle 12); - “Danza moderna/contemporanea: attitudine, predisposizione, carattere" - 26 luglio (dalle ore 16 alle 20) e il 27 luglio (dalle ore 10 alle 12); - “Bodybuilding: l'approccio con la sala pesi, la tabella di allenamento, le strategie vincenti" - 2 agosto (dalle ore 16 alle 20) e il 3 agosto (dalle 10 alle 12). I relatori dei master sono: Gianluca Sportillo (laureato in Scienze motorie, Osteopata), Marcello Profilo (instructor Indoor

Cycling), Barbara Vullo (insegnante di danza, coreografa), Giuseppe Quarta(campione iItaliano di Bodybuilding IFBB). Per informazioni sui costi o per iscriversi (entro il 7 luglio), contattare la Segreteria AISS (in via Cicolella, 3a Lecce, tel./fax 0832/289951).

Corsi di atletica leggera Il Settore tecnico del Comitato regionale Fidal Puglia organizza un corso per il conseguimento della qualifica di tecnico istruttore di atletica leggera. Il bando per la partecipazione al corso si può scaricare dal sito e la domanda di partecipazione dovrà essere inviata al Comitato Regionale Fidal Puglia entro il prossimo 15 luglio.


Estate Cavallinese 2008

Parte il 4 luglio l’attesa VIII edizione dell’Estate Cavallinese, la rassegna di musica, teatro e spettacoli cinematografici, promossa dall’Amministrazione comunale di Cavallino, in particolare dall’assessore alla Cultura Gaetano Gorgoni, da anni in prima fila nell’organizzazione

di eventi ed incontri culturali nel territorio e dal sindaco Michele Lombardi. Ricco il programma, ospitato in palcoscenici suggestivi, come Casina Vernazza, piazza Mater Ecclesiae, a Castromediano e piazza Castromediano, a Cavallino. Il primo appuntamento, nella serata di venerdì, in piazza M. Ecclesiae, sarà un suggestivo omaggio musicale all’indimenticato Renato Carosone, seguito sabato da uno spettacolo, in piazza Castromediano, nell’ambito del cartellone per Miss Mondo; a seguire domenica la rappresentazione “La scuola delle mogli” di Moliere e martedì dalla proiezione del film “L’ultima legione”, anch’esse entrambe a Castromediano. Il calendario proseguirà fino al 7 settembre. L’inizio degli spettacoli è fissato per le ore 21, per le 20,30 dal 15 agosto.

Un momento di... verso Si svolgerà sabato 5 luglio a Surano, nell’anfiteatro dell’Oratorio Giovanni Paolo II, la premiazione della VII edizione del concorso nazionale di poesia Un momento di...verso, organizzato dalla Pro loco -il cui bando è stato diffuso a tutte le scuole della provincia, grazie al Provveditorato degli Studi di Lecce- patrocinato dal presidente della Regione, dalla Provincia, dall’UNPLI regionale e provinciale, dal Comune di Surano e dall’Unione dei Comuni “Terre di mezzo”. Oltre ai premi previsti per i partecipanti, anche quest’anno l’associazione assegna il Premio Pro Loco a cittadini che si sono particolarmente distinti in vari settori.


Inaugurata la sede del Consorzio del Salice Salentino Nell’ambito delle manifestazioni previste per la 331° edizione della Fiera della Madonna della Visitazione, da quest’anno “Fiera della Madonna della visitazione e del Salice Salentino doc”, è stata inaugurata sabato scorso la sede del consorzio di tutela dei vini Salice Salentino DOC presso la Casina Ripa, che per volontà della locale Amministrazione comunale è stata ristrutturata e destinata a questo importante ente di tutela e promozione di una delle risorse fondamentali dell’economia dell’intera area. La presenza dei rappresentanti delle istituzioni locali, tra cui l’assessore regionale all’Agricoltura Enzo Russo, e dei rappresentanti delle realtà produttive che imbottigliano i loro vini con il marchio D.O.C. “Salice Salentino”, ha garantito lustro ed importanza ad un evento che costituisce, per la comunità di Salice, un ulteriore passo avanti per il rilancio del territorio attraverso la valorizzazione di quei beni, i vigneti e le uve pregiate, che lo hanno reso famoso in tutto il mondo. In un contesto economico in cui i mercati hanno ormai superato i confini nazionali, ma allo stesso tempo le peculiarità territoriali rappresentano la carta migliore per vincere la sfida della competitività tra territori, si punta al rilancio dell’immagine del territorio salentino, sfruttando al

meglio il connubio tra la riscoperta delle tradizioni e la promozione delle risorse vitivinicole; questa via mira a dar vita alle creazioni delle condizioni socio-economiche per attrarre sul territorio nuovi investimenti. Muove da questi importanti presupposti la scelta dell’Amministrazione comunale di Salice Salentino di denominare la “Fiera della Madonna della Visitazione e del Salice Salentinno doc”: un processo che vede così coinvolti l’ente comunale, le forze produttive e le risorse umane locali e la realtà del consorzio del Salice Salentino DOC, per dar vita a nuovi presupposti di sviluppo economico dell’intera area..


Riaperto il bando per studiare all’estero E’ ripartito il bando Llp/Erasmus 2008/2009 per le borse di mobilità studentesca non assegnate, che scadrà alle ore 12 del 14 luglio 2008; queste sono finanziate con il contributo comunitario, stabilito su base nazionale per i mesi di effettiva permanenza all’estero e con un cofinanziamento dell’Università del Salento, di cui una parte verrà coperta con i fondi che il ministero assegnerà per il prossimo anno accademico, per questi importi e criteri: - 250 euro mensili per le capitali europee e tutte le località del Regno Unito; - 300 euro mensili per i Paesi scandinavi; - 200 euro mensili per tutte le altre destinazioni. Dal co-finanziamento, sono esclusi: vincitori di borsa Edisu, studenti, dottorandi e specializzandi, il cui nucleo familiare abbia un indicatore Iseeu pari o superiore a 19.493,72 euro, studenti, dottorandi e specializzandi vincitori di borsa di studio erogata dall’Università di Lecce o da altri Enti pubblici o privati. Non sono applicate agli studenti destinatari di borse Erasmus tasse di iscrizione ai corsi presso le sedi universitarie ospitanti, in quanto già versate presso l’Ateneo leccese. Il periodo di studio all’estero presso l’università partner deve avere una

durata minima pari a 3 mesi e una massima di12; nel caso in cui la permanenza nel Paese di destinazione dovesse risultare inferiore alla permanenza stabilita dal progetto di scambio, lo studente dovrà restituire l’intero importo. Solo per gravi e giustificati motivi, invece, ne restituirà solo una parte, in proporzione ai mesi non effettuati. Per presentare la domanda, gli studenti devono aver sostenuto almeno 2 esami e acquisito un numero di crediti non inferiore a 6; è comunque indispensabile che, al momento della partenza, i candidati siano iscritti almeno al secondo anno di un corso di laurea di primo livello, o al primo di uno al secondo livello. Per la presentazione delle domande: http://unile.socratesmanager.it


Evolution Tour 2008, il nuovo concerto di Giovanni Allevi E’ un Allevi “sinfonico”, quello che ascolteremo dal vivo quest’estate. Il pianista marchigiano farà tappa con la sua tournée estiva dal titolo “Evolution” il prossimo 3 agosto in piazza Libertini a Lecce, nell’ambito della rassegna Mediterranea Estate 2008, promossa dall’assessorato alla Cultura ed allo Spettacolo del Comune. Una serata ricca di fascino, durante la quale il giovane compositore sarà accompagnato dall’ensemble de “I virtuosi Italiani”. L’ultima produzione discografica già si annuncia come un capolavoro! Con Evolution, infatti, Giovanni Allevi scrive una nuova pagina della musica classica contemporanea, grazie all'introduzione, nel linguaggio sinfonico, di una ritmica inedita e di una sensibilità melodica moderna e vicina al sentire comune. Protagonista di della serata è l'orchestra sinfonica, che si esprime attraverso lo stile peculiare di Allevi: un linguaggio emozionale, attuale, diretto ed intenso. L'orchestra interpreta, esaltandola, la freschezza e il vigore ritmico dell'invenzione melodica dell’autore, conferendole una intensità tipicamente italiana. L'Evolution Tour sarà il modo per vedere Allevi esprimersi in tutto il proprio genio compositivo ed estro musicale. Si potranno ascoltare le nuove composizioni, partorite e or-

chestrate nella sua testa, vederlo nell'inedita veste di direttore d'orchestra alla guida de I virtuosi Italiani, e nella sua veste più conosciuta e amata di pianista, sia nel vibrante dialogo con l'orchestra sinfonica, sia nella dimensione più intimista del piano solo. Per ricevere ulteriori nformazioni sulla serata e/o per acquistare i biglietti: 0832.332624 oppure consultare il sito www.bookingshow.com.


IL MISTERO DEL PIU’ Luca Caridà Giovanni Filocarno Esce da Manni Editori il primo libro gioco –per ragazzi dai 10 ai 14 anni– sulla matematica in Italia. Che succede, quando le leggi della matematica saltano? Non funzionano più i bancomat, le pagelle si scambiano i voti, i sistemi elettronici vanno in tilt. Ludovico dovrà viaggiare nel fantastico mondo di Aritma, per risolvere il mistero dell’addizione scomparsa. Tra strani esseri, buffi personaggi e mille indovinelli, Ludo riuscirà a tornare a casa. E a riavere il suo 4 in pagella! Una storia fantastica, tra romanzo e avventura, ambientata in un mondo regolato dalle leggi matematiche e in cui il lettore è anche protagonista assoluto. Per andare avanti nei capitoli, infatti, occorrerà risolvere enigmi, giochi matematici e divertenti quiz di intelligenza...

DA ATENE A GERUSALEMME Luigi Longo Una proposta alla crisi della cultura occidentale, dopo l’evento Auschwitz: è ciò che intende ricercare Luigi Longo, autore del volume “Da Atene a Gerusalemme”. La crisi della filosofia occidentale in Emmanuel Lévinas, edito da Manni. Un testo denso speculativamente, che si muove tra storia, filosofia e teologia, ma che può coinvolgere coloro che vanno alla ricerca del senso della vita. Ci si confronta con il pensiero di Lévinas, filosofo ebreo contemporaneo che ha sperimentato l’amara realtà delle persecuzioni. La tesi di fondo è quella di abbandonare il logos greco, in favore del dabar ebraico...


Proposte e soluzioni per la tua casa

La cucina che diventa Living E' di qualche anno la tendenza delle aziende produttrici di cucine di affiancare alla cucina anche la zona living, per accontentare sempre piÚ spesso esigenze e desideri dei consumatori di oggi, integrando alla preparazione del cibo, funzioni living quali video, Ipod o computer. Ciò consente di trasformare all’occorrenza l’ambiente cucina in uno spazio deputato alla socializzazione, al divertimento o al lavoro. La Centroesse presenta, di Stosa Cucine il modello Beverly, un classico rivestito in chiave contemporanea. Il modello Beverly si contraddistingue per la struttura di forte spessore in frassino laccato con vene a vista. La gamma dei colori e una serie di dotazioni tecniche e decorative collocano il modello Beverly al centro del gusto contemporaneo.


in collaborazione con

Cucina Beverly di Stosa


1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

13

12

14

15

16

18

19

22

17 20

21

23

24

25

26 28

30 32

35

36

40

37

38

41

42

44 49

27

29

31

48

11

45 50

53

ORIZZONTALI 1.”Fa molto caldo” in vernacolo 13.”Adirato” dialettale 14.Nota musicale 15.Opposto di basso 16.Consonanti in lento 17.Scrisse le tre critiche sulla ragione 18.Parte di match nel tennis 20.Omicidi, crimini 22.”Acquistò” in dialetto 24.Muhammad della boxe 25.Dermatosi della pubertà 26.Iniziali di Tagore 27.Rhode Island 28.Aiuto in inglese 30.Simbolo del bario 31.Nè tua, nè sua 32.Alberi sempreverdi 35.Articolo maschile 36.Poeta fiorentino 39.”Arie” salentine 40.Tra Galatina e Zollino 42.Penisola asiatica 44.Aureola, macchia 46.Famoso quello delle Sabine 48.Canto di lode 50.Corrente d’arte 52.Aggettivo possessivo 53.Elemento chimico 54.Lo dice chi sbuffa

33

34

39 43 46

51

47 52

54

VERTICALI 1.”Foglia” in dialetto 2.Maschera bergamasca 3.Ivan, cantante italiano 4.Io latino 5.Iniziali della Guidacci 6.Noto sindacato 7.”In quel momento” dialettale 8.”Botte” leccese 9.Rame 10.Utilizzati 11.Lo James interpretato da Buzzanca 12.Estremi 17.Indumento inventato da Rawlinson 19.Simone Tiribocchi 21.Embrione che conduce vita libera 23.Telefono 27.”Grattugiato” nel Salento 29.Campo 30.Mario, nuovo mister del Lecce (nella foto) 31.”Gatto” in dialetto 33.Sarcofago, cassa 34.Due romano 36.Alain, attore francese 37.Padre di genitore 38.Iniziali di Coveri 41.Fibra tessile 43.Carl, compositore tedesco 45.Iniziali di Augier 47.Vocali in domani 49.Nereo Rocco 51.Al centro di aggiunta

59


Borgagne, frazione di Melendugno, vanta un imponente maniero, voluto dal feudatario Petraroli. Si presenta con due piani, pianta quadrata, cortile e torre circolare.

Un tempo, gli abitanti di Arnesano venivano perfidamente soprannominati dai vicini con l’appellativo di mozzeca-santi, in quanto ritenuti avvezzi a bestemmiare.

Palazzo dei Celestini, a Lecce, fu costruito nel XVI sec. dall’architetto Gabriele Riccardi. Il prospetto fu opera di Giuseppe Zimbalo e del suo allievo Cino.

Il nome Specchia è dovuto alle specchie, cumuli di pietra a forma conica, destinati a difendere il territorio dalle incursioni di barbari e pirati, realizzate dai Messapi.

Ci pecura se face lu lupu se la mangia... (Chi si fa pecora viene mangiato dal lupo)

Mai mettersi in situazioni scomode, perchè i cinici ed i furbi sono sempre pronti ad approfittarne...

Cìceru: cece. Fattura: magia. Lièggiu: leggero. Mattunatu: pavimento di mattoni. Mpapucchiare: dir fandonie, imbrogliare. Pertechinu: faccendiere, affannone. Pezzire: mendicare. Saputu: colto, dotto, saggio. Tentale: morse esterne dei fabbricati.

Il locale riaprirà il 7 giugno (cartello nel centro storico, a Lecce) n.d.r.: nn’annu de ferie? Siamo appena a luglio...

Vendesi Sfera in ottime circolazioni (su un quotidiano locale, del 15/06/08) n.d.r.: ottime circolazioni non sono facili da trovare, neanche con la sfera... magica!

61


Venerdì 4 Copertino - Est Cafè Il venerdì live Info 333.3563201 Cutrofiano - Naitendì Live con Le Strane Movenze Info 0836.540964 Gallipoli - Cotriero Live con Lola and the Lovers Info 340.6662833 Gallipoli - Rio Bo Divertentismo e musica italiana Info 0833.275080 Lecce - Mad Venerdì Mad. happy hour Info 329.9634489 Lecce - Out line Disco house bordo piscina Info 333.3452042 Parabita - Before Happy hour e music relax Info 349.0724904 San Foca - La Caciulara Special guest Marcin Czubala Info 320.6435951 S. Maria di Leuca - Lido Azzurro Serata latina con Pierpaolo Musio Info 320.7165407

62

Sabato 5 Andrano Marina - Calaluna Discopredisco dj Info 366.3638893 Aradeo - Caribe Serata di karaoke Info 393.5971425 Casarano - Cafè Cortes Selezioni musicali Info 392.9600712 Castrignano del Capo - Extrems Karaoke e messaggeria Info 349.2552846 Castro - Blu Bay Inaugurazione: Breil tour e M. Macrì Info 338.4862297 Galatina - Bet 21 Cafè La musica di A. Mangia e T. Bassetti Info 331.7115444 Gallipoli - Cafè Biarrizt Musica anni ‘70 -’80 -’90 Info 340.2517107 Gallipoli - Cotriero Live con Echoes Info 340.6662833 Gallipoli - Pampero Alex de Rio e Roberto Serra Info 320.1894180

Gallipoli - Praja Musica di Chico Perulli e M. Barbiero Info 340.2527121 Gallipoli - Rio Bo House e commerciale Info 0833.275080 Laghi Alimini - Bahia Notte rosa dedicata alle donne Info 338.4862297 Parabita - Before Happy hour e music relax Info 349.0724904 Santa Cesarea - Guendalina Ali Dubfire (Deep Dish) e Xpansul Info 380.7558306 Santa Cesarea - Malè Living Garden Info 348.1064900 Soleto - Gilda House con Danilo Seclì Info 328.1154455 Torre Chianca - Divina Club Musica dal vivo Info 393.3329132 Ugento - Sinatra Hole Serata live Info 338.2732095


Domenica 6 Andrano Marina - Calaluna Live con Artemisia e Mario Verzin Info 366.3638893 Gallipoli - Samsara L’aperitivo in musica Info 328.1154455 Gallipoli - Sunrise L’aperitivo in musica Info 0833.262744 Lecce - Out line Music schiuma party: start ore 13.00 Info 333.3452042 Monteroni - Vecchio Castello Festival del karaoke Info 393.9427176 Poggiardo - Cafè Borghese House e musica anni ‘70-’80-’90 Info 338.2650157 San Foca - La Caciulara Dalle 17: Chico Perulli e C. Carpentieri Info 340.2527121 Torre Chianca - Lido Cambusa Animazione, balli di gruppo e giochi Info 330.734171 Torre Chianca - Divina Club Liscio, latino e balli di gruppo Info 393.3329132

Martedì 8 Andrano Marina - Calaluna Serata latino americana Info 366.3638893 Galugnano - Stella blu Dr. Why: gioco a premi Info 0832.655431 Lecce - New Madigan’s Pub Karaoke e animazione Info 328.6752696 Lecce - N.1 Lo scrigno dei sapori Happy hour in musica Info 333.3452042 Squinzano - Oveja Negra Dr Why: gioco a premi Info 347.3781054 Tricase - Heineken Green Stage Serata latino americana Info 340.0555142

Mercoledì 9 Maglie - Lulu’s Serata latino americana Info 340.4894338 Maglie - Oltrecaffè Happy hour for cocktails Info 338.4547287

Giovedì 10 Andrano Marina - Cochabamba Il giovedì latino Info 320.7165407 Casarano - Cafè Cortes Dj Set con Paolo Mele Info 392.9600712 Corigliano d’Otranto - Malysud Serata di musica live Info 333.1820442 Galatina - Martins Serata con il gioco Dr Why Info 340.7777757 Lecce - Urban Cafè Happy hour: dj Marco Rollo Info 0832.288388 Surbo - Crazy Bull Serata con Dr Why Info 0832.279368 Torre Chianca - Lido Cambusa Serata latino americana: Flaco dj Info 330.734171 Torre Specchia - Puntarenas Fashion Beach Music Info 347.4360600

63


LECCE

Cabiria

Dr. Jekill & Mr. Hyde

Via Libertini, 64 Tel. 0832.304064 Chiuso il lunedì

Via Leuca Km 3 Tel.0832.613075 Chiuso il martedì

Cagliostro

Fat Moe’s

Via Cairoli, 25 Tel. 0832.301881 Sempre aperto

Via di vaste, 66/b Tel. 0832.244508 Chiuso la domenica

Caledonia Tavern

Jamaica

Via L. Romano, 7 Tel. 0832.303052 Sempre aperto

Via Liborio Romano Tel. 329.5338891 Sempre aperto

Devil’s Cave

Joyce

Via dei Palumbo, 37 Tel. 0832.390400 Sempre aperto

Via Matteo da Lecce Tel. 0832.279443 Chiuso dom.matt.

Douglas Irish Pub

I Merli

Via B. Ravenna,17 Tel. 392.2309957 Sempre aperto

Via F. d’Aragona Tel. 0832.241874 Chiuso la domenica

Il Corto Maltese

Road 66

Via Giusti Tel. 329.1782837 Chiuso il martedì

Via dei Perroni, 8 Tel. 0832.246568 Sempre aperto

La Negra Tomasa

Rosso Divino

Via F. d’Aragona, 2 Tel. 334.8933673 Sempre aperto

La Norcineria Via dei Verardi, 7 Tel. 0832.277819 Chiuso il mercoledì

La Torre di Merlino Vico G.B. del Tufo Tel. 0832.242091 Chiuso il lunedì

Madigan’s Pub Via Pappacoda Tel. Chiuso il lunedì

Misvago

64

Via Albanese,11 Tel. 338.3807314 Chiuso la domenica

Rubens Via Matteotti, 36 Tel. 0832.247012 Chiuso il lunedì

Rusticone Via Zanardelli, 48 Tel. 339.3869258 Chiuso il martedì

Scots Lion Via Salandra, 32 Tel. 0832.454220 Sempre aperto

Tennent’s Grill

Piazza S.Oronzo Tel. 328.0567079 Sempre aperto

Via Taranto, 175 Tel. 0832.279475 Sempre aperto

Molly Malone

Trumpet

Via Cavallotti, 2 Tel. 329.4499610 Sempre aperto

Via p. di Savoia Tel. Chiuso il lunedì

Porta Vecchia

Urban

Via Orsini del Balzo Tel. 392.6626654 Sempre aperto

P.zza V. Emanuele Tel. 0832.288388 Sempre aperto


CASARANO

Le Signorie Via M.Ungheresi,11 Tel. 338.4281880 Chiuso il martedì

Oste Pazzo Via Pellegrino Tel. 0833 513376 Chiuso il lunedì CAVALLINO

Amadeus Pub S.p.Lecce-Cavallino Tel. 0832.612823 Chiuso il lunedì COLLEPASSO

Cà de Bè

Caffè Biarrizt Litoranea S.M.Bagno Tel. 347.2966166 Aperto ven,sab e dom. LEVERANO

Enos Via San Cosimo sn Tel. 339.8412010 Chiuso mar e merc MAGLIE

Lulu’s Brasserie Via San Giuseppe Tel. 0836.485348 Chiuso il martedì

Mulligan’s

Vico dell’Orologio Tel. 0833.345858 Chiuso il lunedì

Via Gallipoli, 57 Tel. 348.7130816 Chiuso il mercoledì MARTANO

Jamila pub

Morrison’s

Via Roma, 136 Tel. 347.1824384 Chiuso il lunedì GALATINA

Martins Via Pascoli, 40 Tel. 0836.566231 Sempre aperto GALLIPOLI

Via Marconi, 35 Tel. 0836.575207 Chiuso il mercoledì MELPIGNANO

OTRANTO

Covo dei mori Via Leon Dari Tel. 0836.802033 Sempre aperto NOVOLI

Area 51

SQUINZANO

Oveja Negra Via Nanni, 135 Tel. 347 3781054 Chiuso il lunedì SURBO

Crazy Bull

Via Veglie Tel. 339.4870176 Chiuso il lunedì PARABITA

Via R. Benzi (Z.I.) Tel. 0832 279368 Sempre aperto TREPUZZI

Before

Nyx

Piazza Terranova Tel. 349.0724904 Chiuso il lunedì SOLETO

Via G. Pepe Tel. 348 3807157 Chiuso il lunedì VEGLIE

Gilda

O’Brien

Piazza Cattedrale Tel. 349.7784184 Chiuso il martedì

Via G. Carducci, 12 Tel. 0832.967707 Chiuso il mercoledì

Kalì Via Verdi, 33 Tel. 0836.433003 Chiuso il martedì NARDO’

Caporais

Mind the Gap

Via Quartini, 3 Tel. 339 2807962 Chiuso il ....

Via Galatone Tel. 349.1922148 Sempre aperto

65


LECCE

Blu Notte Via Brancaccio, 2 Tel. 0832.304286 Sempre aperto

Caffè Retrò Via Massaglia, 110 Tel. 0832.351770 Chiuso il mercoledì

d’Aragona Via F. d’Aragona, 8 Tel. 348.4228432 Chiuso il lunedì

Le Tagghiate

Osteria degli Spiriti

CORIGLIANO d’Ot.

Via C. Battisti, 4 Tel. 0832.246274 Chiuso domenica sera

Il Carrubo

Sunkosi

Via Lupiae, 4 Tel. 0832.317244 Sempre aperto

Via Cairoli Via Cairoli Tel. 0832.242430 Chiuso il mercoledì BOTRUGNO

Locanda dei camini

Via dei Ferrari, 1 Tel. 0832.359835 Chiuso il lunedì

Via V.Emanuele, 36 Tel. 0836.993733 Chiuso il mercoledì COPERTINO

Lilith

Arena delle Stelle

Via Principi di Savoia Tel. 0832 331480 Chiuso domenica sera

Piazza del Popolo Tel. 0832.933941 Chiuso il lunedì

Contrada Feo Tel. 340.7136469 Chiuso il mercoledì CUTROFIANO

Naitendì Via Aradeo, 65 Tel. 0836.540964 Sempre aperto FELLINE Antico Monastero Via Chiesa, 4 Tel. 0833.985105 Chiuso il .... GALLIPOLI

L’Aragosta Piazza Imbriani, 22 Tel. 0833 262032 Chiuso il lunedì

Marechiaro Lungomare Marconi Tel. 0833 266143 Sempre aperto GIUGGIANELLO

La Cutura Contrada Cutura Tel. 0836.354164 Solo su prenotazione GUAGNANO

Le terre del sole Via Como, 24/26 Tel. 0832.706805 Chiuso il martedì

66

MONTERONI Il vecchio Castello Via San Fili Tel. 0832 322835 Chiuso il mercoledì Lo Scacciapensieri Via A. De Gasperi Tel. 0832 321884 Chiuso domenica sera OTRANTO

Da Sergio Via Garibaldi Tel. 0836 801408 Chiuso il mercoledì PORTO CESAREO

Angolo di Beppe Via Zanella, 22 Tel. 0833.565333 Chiuso il lunedì STERNATIA

Griko’ C.da Chicco Rizzo Tel. 0832.821829 Chiuso il lunedì

La Porta Antica Via Placera, 34 Tel. 0836 666771 Chiuso il martedì SURBO

Masseria Melcarne S.P. Surbo-T.Rinalda Tel. 368 958324 Chiuso mart e merc


LECCE

Zio Giglio

Via G. Giusti Tel. 338.2293483 Sempre aperto

Via S.Domenico S. Tel. 0832.399814 Chiuso il lunedì ARNESANO

Al Ristorantino

Li Stritti

Al Calice

Via Merine, 33 Tel. 0832 345636 Chiuso il martedì

Via S. d’Acquisto, 18 Tel. 338.8686511 Chiuso il martedì

Bucanero

Locanda degli artisti

Via De Mura, 55 Tel. 0832.311367 Chiuso il lunedì

Piazza Paisiello, 7 Tel. 0832.321823 Chiuso il mercoledì CALIMERA

Il ristoro dei Templari Via A. Grandi, 15/17 Tel. 0832.245158 Chiuso la domenica

La Magiada Corso V.Emanuele Tel. 0832 247081 Sempre aperto

Pinterrè

Via Garibaldi, 21 Tel.0832.246714 Chiuso il lunedì

Spizz

Da Pupi Via Cavour Tel. 0832.872462 Chiuso il lunedì CAPRARICA

Il vizio del Barone

LEQUILE

SURBO

Villa Alessandra

Posada Patagonia

S.S. 101 - Km. 8 Tel. 335.269687 Chiuso il mercoledì LEVERANO

Via F.Petrarca, 40 Tel. 0832.363118 Chiuso il lunedì TAVIANO

Masseria Gentile Prov.le per P.Cesareo Tel. 0832.910989 Chiuso lun e mar MERINE

DeGustibus

A casa tu Martinu Via Corsica, 95 Tel. 0833.913652 Chiuso il lunedì VEGLIE

P.zza M.SS.Assunta Tel. 346.6283029 sempre aperto SANNICOLA

La Riticula

l’Antico frantoio

Magia di Sapori

S.P. per Gallipoli Tel. 348.0505600 Sempre aperto

S.P. Veglie - P.Cesareo Tel. 328.4886777 Chiuso il lunedì

Via Veneto, 38 Tel. 328.1863514 Chiuso il lunedì

Via Martano, 127 Tel. 338 7646100 Chiuso il martedì CAVALLINO

Aretè

Via F. D’Aragona, 12 Tel. 0832.288479 Sempre aperto

S.P. per Caprarica Tel. 337 826761 Chiuso il lunedì

Tenuta Solicara

La Remesa

S. P. Lecce-T.Chianca Tel. 0832 378677 Chiuso il lunedì

Via Trieste, 17 Tel. 0832.611994 Chiuso il martedì

67


LECCE

Alex Bar Via V. Fazzi, 19 Tel. 349.1311239 Sempre aperto

Bar Bamboo Via M.Schipa, 2 Tel. 338.1930486 Chiuso la domenica

Bar degli Angeli Via B. Croce, 30 Tel. 0832.315219 Sempre aperto

Caffè Foscolo Viale U.Foscolo, 47 Tel. 0832.394469 Chiuso la domenica

Caffè Matteotti Via Matteotti, 21 Tel. 0832.301903 Chiusa la domenica

Caffè Noir

Elemir

Sottozero

Via Zanardelli, 109 Tel. 0832.311267 Chiuso la domenica

Corso V.Emanuele, 8 Tel. 0832.300801 Chiuso il lunedì

Via Giusti, 21 Tel. 329.3166582 Chiuso il martedì

Camilla

Gelateria Tentazioni

Shui

Via Giammatteo, 4 Tel. 389.1617153 Chiuso domenica

Via C. De Giorgi, 3 Tel. 0832.398659 Sempre aperto

Via Umberto I°, 21 Tel. 328 8332916 Chiuso sab. pom.

Chocolats

Il Palio

Vivaldi Caffetteria

Via Libertini, 74 Tel. sempre aperto

Via Imp. Adriano Tel. 0832 312912 Chiuso il lunedì

Piazza Partigiani, 6 Tel. 349.6575655 Sempre aperto

Cin Cin Bar

Luca Capilungo

300mila Lounge

Piazza S.Oronzo Tel. 0832.312406 Sempre aperto

El Dorado Ice Via F.d’Aragona, 7 Tel. 338.8169162 Sempre aperto

Via Bari, 4 Tel. 0832 312406 Chiuso il giov. pom.

Mad Via F. d’Aragona Tel. .... Sempre aperto

CALIMERA

Aurora

Nuovo Carletto

Via S.G. Bosco, 33 Tel. 0832.874041 Chiuso il lunedì

Piazza Partigiani Tel. 0832 397130 Sempre aperto

Martinucci

Pink Cafè Via San Lazzaro, 21 Tel. 328.3369824 Sempre aperti

68

Via 140 Rgt.Fanteria Tel. 0832 288383 Sempre Aperto

CASARANO Piazza S. Pietro Tel. 0833.512611 Chiuso il martedì COPERTINO

Ribes

Castello

Via C. Battisti Tel. 0832.317464 Sempre aperto

Via Menga, 6 Tel. 0832.931471 Chiuso il lunedì


CORIGLIANO

Castello Via Ferrovia, 4 Tel. 0836.471098 Chiuso il lunedì CURSI

Prosit Via Maglie Tel. 0836.332030 Chiuso il lunedì GALATINA

Eros Piazza San Pietro Tel. 0836.566100 Chiuso il mercoledì

Martins Via Pascoli, 40 Tel. 0836.566231 Sempre aperto GALLIPOLI

Bellini Corso Roma, 9 Tel. 0833.263622 Sempre aperto

Europea

Capece Piazza A. Moro Tel. 0836.484123 Chiuso il mercoledì

Kenzia Via Ferramosca Tel. 0836.426571 Chiuso la domenica MONTERONI

Vergari Via Rubichi, 48 Tel. 0832.321888 Chiuso il lunedì NARDO’

Il Gabbiano Piazza Mazzini, 11 Tel. 0833.578724 Chiuso il lunedì NOVOLI

SOLETO

TORRE DELL’ORSO

Bar People

Dentoni

Ig. Osanna Tel. 0836.663810 Chiuso il lunedì Caffè degli Specchi Via R. Orsini, 132 Tel. 0836 667795 Sempre aperto SQUINZANO

Piazza della Chiesa Tel. 0832 841485 Aperto ven, sab e dom. TREPUZZI

La Caffetteria

Bar Selene Via Kennedy, 74 Tel. 0832 760161 Chiuso lunedì pom. TRICASE

Via Brindisi, 152 Tel. 0832.785645 Chiuso il lunedì SURBO

Bar dell’Abate

P. Michelangelo

Peluso

Via Lecce, 257 Tel. 0832.361761 Sempre aperto

P.zza Cappuccini Tel. 0833.543709 Chiuso il martedì

Via PIo X, 21 Tel. 0833.544068 Chiuso il lunedì

Bar Commercio P. Reg. Margherita Tel. 0832.712557 Chiuso il sabato

Caffè del Centro

Corso Roma, 116 Tel. 0833.261290 Chiuso il martedì MAGLIE

P. Reg. Margherita Tel. 0832.711913 Chiuso il martedì OTRANTO

Caffè della Libertà

Idro

Piazza A. Moro Tel. 0836.483888 Chiuso il mercoledì

Via V.Emanuele Tel. 0836.801290 Chiuso il martedì

69


iovanni Nome: G Anni: 38 diacale: o Segno z Ariete : ristiche Caratte o, s Fantasio movimento, in sempre e la notte... er iv v a am

Non usare ce rti cappelli.. . le torte dev ono essere mangiate!


con eggiare l’amato Lecce, se non “Lu” Giacomo... con chi festcane da guardia di mamma Fabiola? il .. TIR. ico mag col e Eugenio

40 anni, un bel giro in moto con Paolo e non sentirli... Auguri, Chr istian!

...papà Stefano e mamma Benedetta: mi avete fatto il regalo più bello del mondo... benvenuta Cecilia! - Emma

ola, la piccola Fabi Un bacione al osa del Salento! tif la più bella

...Paola Leo: gli anni passano per tutti, ma c’è chi non dimentica... buon compleanno, ingegnera!

D


Da mamma, pa pà e Serena che co Checco... auguri a mpie 18 anni!

... e sorridente Abbronzatoro per la Puglia! gi sempre in

23/06/08... in un an no di matrimonio, sei la co meravigliosa che ab biamo “costruito”! sa più

...Bruno Cocciolo: come il buon vino, più passano gli anni e più si diventa pregiati... tantissimi auguri!

...Luca e Giuliana Capilungo: i successi sono e saranno tanti, ma questa è la “Vittoria” più bella... Auguri!


Damiano e Se lene anniversario da , auguri per il vostro chi vi vuole be ne!

sì... ui è rriatu lu ne! E puru pe’ bb ole be vu vi i ch da Auguri

ancesco e Giovanni Fr C Ciao, sono n i nonni la serie A!lai avete fatto as pe pena... A festeggio co uguri di uttare tanto, ne è na felice v vita insiealsa me!

...Gianni Capoccia: oltre ad essere un tenero papà, rimani sempre un grande Amico... Buon compleanno!

...Carlo Piccinonno: non c’è “muro” che possa fermare la tua proverbiale genuinità... Auguri a tutta birra!


Marianna, graz ci hai regalato ie per i 2 anni di gioia che ! - “zio mio” e zia Daniela

vorrei dire a...

ù lu ro, tira cchi Ray! E’ proprio ve tifoso” er up “s i, nt pilu... Ava

foto

Nome Cognome Via Città Tel. Salento in Tasca, nel riferirsi a fatti e persone, ha inteso esclusivamente trattare tutto sotto forma di satira e scherzo, lungi da qualsiasi punta di scherno o offesa ad alcuno. L’editore, convinto del buon senso e dell’intelligenza dei lettori, si riserva il diritto di pubblicare il materiale ricevuto –corredato dai dati anagrafici personali– sulla cui veridicità e attendibilità declina ogni tipo di responsabilità. (Aut. conforme legge 675/96) Firma

...ma per caso avete visto Vito?


EMERGENZA

FARMACIE LECCE Turno di sabato 5 luglio

Turno di domenica 6 luglio Telefono Azzurro 19696 orario: 8,30-13,00 / 17,00 - 20,30 orario: 8,30-13,00 / 17,00 - 20,30 dalle ore Casciaro Bianco Pronto Intervento 13-17,00 e dalle Via Gentile, 20 P.zza Argento, 4 ore 20,30 Carabinieri 112 Tel. 0832 346040 in poi Tel. 0832 307950 Polizia 113 Casciaro De Pascalis sempre dalle ore aperta 20,30 Via D.Birago,11 Vigili del Fuoco 115 Via Gentile, 20 24 ore in poi Tel. 0832 346040 Tel. 0832 300817 ACI soc. stradale 803116 De Marco Elia Guardia di Finanza 117 Via Cavallotti, 15/a Via Leuca, 115 0832 306847 dalle ore Tel. 0832 348324 Emergenza Sanitaria 118 Tel. De Pascalis 13-17,00 Ferocino e dalle Pronto Soccorso Via D.Birago,11 P.zza S.Oronzo,57 ore 20,30 in poi Lecce 0832 661403 Tel. 0832 300817 Tel. 0832 309181 Elia Lolli Casarano 0833 508290 Via Leuca, 115 Viale della Repubblica, 84 Copertino 0832 930405 Tel. 0832 348324 Tel. 0832 305450 Galizia Galatina 0836 563810 Via Taranto, 29 Moschettini Viale della Libertà, 61 Gallipoli 0833 273787 Tel. 0832 304901 Tel. 0832 397137 Maglie 0836 485000 Giordano P.zza S. Oronzo, 18 VIAGGI & TURISMO Nardò 0833 568303 Tel. 0832 307469 Aeroporti Tricase 0833 545201 Giubba Brindisi 0831 411911 P.zza Napoli, 8 Altri Servizi Tel. 0832 311572 Alitalia 848 865641 Acquedotto 800 735735 Martina 06 65641 Biasco, 17 C.C.I.A.A. 0832 6841 Via City Terminal0832 256124 Tel. 0832 454818 Stazioni Ferroviarie CCISS 1518 Marzano Trenitalia 892021 Comune Lecce 0832 682111 Via del Mare, 6a Tel. 0832 312916 Lecce 0832 303403 Enel 0832 305001 Messa Brindisi 0831 568374 Prefettura 0832 6931 Viale della Libertà,170 Ferr.Sud-Est 0832 668111 Tel. 0832 458025 Provincia 0832 6831 Migali Servizio Taxi Regione 0832 2131 Viale Leopardi, 74 Stazione 0832 247978 P. S.Oronzo 0832 306045 Tribunale 0832 660111 Tel. 0832 390532 Minerva Uff. Turismo 0832 248092 Via Monteroni, 23 Servizio Ambulanze Emergenza Sanitaria118 Università 0832 292111 Tel. 0832 351575

76


Lecce-Roma: p. 6,00 a. 12.22 p. 12,17 a. 18,22 p. 17,00 a. 23,00 p. 20,46 a. 6,34 p. 22,20 a. 6,29 Roma-Lecce: p. 7,38 a. 14,00 p. 13,38 a. 19,40 p. 15,38 a. 21,50 p. 23,30 a. 8,50 p. 23,58 a. 8,22 Lecce-Milano: p. 7,00 a. 16.55 p. 13,35 a. 23,00 p. 19,05 a. 7,05 p. 22,00 a. 9,25 Milano-Lecce: p. 7,05 a. 16,25 p. 11,05 a. 20,30 p. 20,40 a. 8,14 p. 21,20 a. 8,35 Lecce-Venezia: p. 19,23 a. 7,05 Venezia - Lecce: p. 21,24 a. 9,05 Lecce-Torino: p. 21,24 a. 10,00 Torino - Lecce: p. 21,05 a. 10,00

ES ES ES E ICN ES ES ES E ICN EC ES ICN E EC ES E ICN ICN ICN ES ES

Navetta Aeroporto Lecce Terminal City - Brindisi p. 5,30 a. 6,05 p. 7,20 a. 8,00 p. 9,10 a. 9,50 p. 12,35 a. 13,15 p. 14,00 a. 14,35

p. 17,35 a. 18,10 Brindisi - Lecce Terminal City p. 6,15 a. 6,50 p. 8,30 a. 9,10 p. 11,05 a. 11,40 p. 13,30 a. 14,00 p. 15,15 a. 15,55 p. 19,10 a. 19,50

Milano(Linate)-Brindisi: p. 6,55 a. 8,35 AZ p. 11,20 a. 12,50 AP p. 19,00 a. 20,40 AZ Brindisi-Milano (Orio al Serio): p. 8,55 a. 10,30 Myair*

Aerei

Milano(Orio al Serio)-Brindisi: p. 6,45 a. 8,20 Myair*

Brindisi-Roma: p. 6,35 a. 7,40 p. 6,55 a. 8,10 p. 10,20 a. 11,20 p. 11,15 a. 12,30 p. 15,05 a. 16,20 p. 18,45 a. 19,50 p. 19,10 a. 20,25

*opera MA, GI, SA e DO

p. 9,25

a. 11,00 Myair*

*opera LU, ME e VE

*opera MA, GI, SA e DO

AP AZ AP AZ AZ AP AZ

p. 7,15

Brindisi-Verona: p. 18,10 a. 20,25 AirItaly* * opera solo LU, ME e VE

Verona-Brindisi: p. 7,10 a. 9,20 AirItaly* * opera solo LU, ME e VE

Roma-Brindisi: p. 8,40 a. 9,45 AP p. 9,20 a. 10,35 AZ p. 13,10 a. 14,25 AZ p. 16,45 a. 17,50 AP p. 17,15 a. 18,30 AZ p. 19,40 a. 20,55 AZ p. 21,00 a. 22,05 AP p. 21,25 a. 22,40 AZ Brindisi-Milano (Malpensa): p. 11,35 a. 13,15 AirItaly* *opera dal lunedì al venerdì

Milano (Malpensa) Brindisi: p. 13,55 a. 15,35 AirItaly* *opera dal lunedì al venerdì

Brindisi-Milano(Linate): p. 9,15 a. 10,50 AZ p. 13,45 a. 15,15 AP p. 21,20 a. 22,55 AZ

a. 8,50 Myair*

*opera LU, ME e VE

Gli orari indicati possono subire variazioni

Treni

p. 16,00 a. 17,30 AirItaly* * opera solo DO

Brindisi-Bologna: p. 20,20 a. 21,50 MY*

*opera solo LU, MA, ME, GI e VE

Bologna-Brindisi: p. 18,00 a 19,30 MY* *opera solo LU, MA e VE

Brindisi-Londra: p. 11,50 a. 13,50 FR* ** opera solo MA - GI - SA

Londra-Brindisi: p. 7,30 a. 11,25 FR* * opera solo MA - GI - SA

Brindisi-Zurigo: p. 8,55 a. 10,55 Helvetic* * opera GI e DO

Zurigo-Brindisi: p. 6,20 a. 8,15 Helvetic* * opera GI e DO

77


Nelle piccole cose rischi d’inciampare, il tuo stile può lasciare a desiderare e il malumore inserirsi anche nel rapporto più sereno. Nuovi amori? Non è certo il momento di colmare il vuoto. Affrettati a superare eventuali tensioni e lasciati andare seguendo la via del cuore e dei sensi. Se sei singolo, occhi aperti perchè possono nascere storie da prendere in considerazione. Discreta settimana per valutare con aderenza alla realtà fatti e persone. Grazie al dono d’osservazione indicato da Mercurio, puoi trovare rapida soluzione ad eventuali problemi quotidiani. Sono piccoli i contrattempi quotidiani, ma possono innervosirti come se fossero ostacoli insormontabili. Hai dalla tua buon senso e spirito pratico, l’esperienza necessaria per affrontarli.

78

Creatività ed intraprendenza sono accentuate, possono verificarsi circostanze che danno una svolta alla tua vita. Tieni in considerazione tutte le idee ed aperti gli occhi per le novità... Settimana da sfruttare per capire se hai commesso errori di giudizio e manovra da correggere immediatamente. Organizza il lavoro da portare avanti, guadagnerai tempo e troverai serenità. Vedi con chiarezza fatti e persone, anche oltre l’apparenza, sai valutare con precisione quali sono i progetti che hanno migliori possibilità di riuscita. La sfera sentimentale risulta ottima... Settimana che favorisce sia i rapporti esistenti sia la nascita di nuove storie per chi è solo. Recupera un certo slancio, perchè sei in grado di esprimere i tuoi sentimenti in modo spontaneo.

Sensazioni ed impressioni possono essere dispersive, meglio prendere tutto il tempo che ci vuole per riflettere, magari evitando polemiche con chi ti è vicino e non ha colpa per gli eventi. Venere è positiva e la tenerezza non manca, l’importante è non fare affidamento sul dialogo, perchè è il tasto dolente del periodo. Ricorda che devi usare molto il senso della misura...

Vergine 23 ago - 22 set

Se vivi un rapporto non hai che da assecondare l'istinto, evitando di crearti complicazioni con chiarimenti a dubbi che non hanno ragione di essere, o che stai dilatando eccessivamente. Non ti manca l’appoggio del caso a favore, indicato da Venere e Giove, ma le idee sono piuttosto confuse. Puoi lasciarti guidare dagli stati d’animo, però occhio alle impressioni immediate!


salentointasca506  

il settimanale gratuito più in'formato del salento. Appuntamenti, eventi, sagre, sport e tempo libero per una settimana nel salento. in cope...

Advertisement
Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you