Page 1

versione3.0

Brochure_Update Giugno 2013


Cos’é

Frutto di una lunga ricerca di Sincron Inova VirtualMarket on-line è un sofisticato strumento informatico interattivo che consente di effettuare in tempo reale, 24 ore su 24, direttamente via Internet (non è richiesta alcuna installazione hardware o software sul computer dell’utilizzatore) ricerche di mercato nel settore del commercio al dettaglio in Italia. Le ricerche di VirtualMarket on-line si basano sull’analisi della domanda (mercato potenziale dei consumatori residenti espresso in termini monetari) e dell’offerta (players) in un territorio spazialmente definito all’utilizzatore attraverso Isocrone centrate su un punto definito Pivot. Oltre ai dati di base e relative cartografie VirtualMarket on-line consente di ottenere informazioni, stime ed elaborazioni originali di Sincron Inova, quali i consumi per categoria (27), le quote di mercato alimentare della GDO, i Centri Commerciali, gli Anchor Stores e le Brand Boutiques non food. Ancora, VirtualMarket on-line consente la costruzione delle aree di attrazione potenziali dei competitors (bacini) e la loro sovrapposizione con quella del Pivot misurando la tensione concorrenziale (quanta parte della popolazione residente è soggetta ad attrazione da parte dei concorrenti selezionati e in che misura). Infine VirtualMarket on-line consente di effettuare simulazioni su quote di mercato e fatturato potenziale di un punto vendita attraverso l’applicazione di una curva gravitazionale (i cui parametri sono modulabili dall’utente stesso) all’area/mercato di attrazione del Pivot secondo diverse modalità (bacino assoluto, intersecato, sovrapposto). Il procedimento per utilizzare VirtualMarket on-line è semplice ed intuitivo, basta entrare nel sito www.virtual-market.it e procedere selezionando un punto sulla mappa dell’Italia che appare sullo schermo (i metodi di avvicinamento sono diversi: o inserendo un indirizzo, o il nome di un comune, oppure agendo sulle planimetrie con una serie di comandi). Fissata, con un click, una specifica localizzazione (pivot) e visualizzate le isocrone relative, VirtualMarket on-line consente di selezionare e acquistare diversi “moduli”, per utenti di base, avanzati e professionali, da scegliersi tra:


Contenuti BASIC

ADVANCED

PROFESSIONAL

Modulo ISO

Modulo SPENDING POWER

Modulo GRAVITY

Individuata una localizzazione VirtualMarket on-line visualizzerà sullo scher mo le isocrone. Si può decidere l’ampiezza di ciascuna delle 6 fasce isocrone con il limite di 90‘, considerando, o no, l’utilizzo delle autostrade e selezionando l’intensità del traffico. Quando ci si ritiene soddisfatti della ricerca si può procedere con l‘analisi acquistando la rappresentazione delle fasce isocrone e i relativi dati di popolazione per la localizzazione scelta (Pivot). Il modulo ISO costituisce l’acquisto minimo (entry level) ed è composto da molteplici elementi.

Consente di analizzare i consumi, suddivisi per fasce isocrone, riferiti a 27 categorie di beni di consumo, food e non food, per meglio comprendere il mercato teorico di queste categorie. Le stime sono aggiornate annualmente.

Se la selezione considerata comprende almeno una categoria di consumo, questo modulo permette di utilizzare la Curva Gravitazionale per stimare le quote di mercato e il potenziale fatturato del Pivot (all’interno del bacino assoluto, del bacino residuo e del bacino sovrapposto). I parametri della curva sono modulabili a piacere consentendo all’utente di verificarne i risultati (output) in tempo reale.

Modulo PLAYERS_ANCHOR STORES

I numeri degli abitanti residenti nelle diverse fasce isocrone che possono essere elaborate per Comune e/o per CAP.

All’interno delle fasce isocrone permette di visualizzare la localizzazione e la distanza dal pivot delle principali ancore della distribuzione, alimentare e non. Con Anchor Stores si intendono gli esercizi che per dimensioni, ampiezza dell’offerta e politica commerciale particolarmente aggressiva sono in grado di esercitare una forte attrattiva sui consumatori residenti, anche a notevole distanza. Nella banca dati sono inseriti più di: - 8.000 tra Retailers, Ristoranti e Cinema Multisala - 20.000 pdv della GDO - 1.200 tra Centri Commerciali Tradizionali, Parchi Commerciali e Factory Outlet. La banca dati è soggetta ad aggiornamenti ed implementazione continua.

TARGET_DEMO

Modulo PLAYERS_BRAND BOUTIQUES

Modulo FIDELITY

All’interno delle fasce isocrone permette di visualizzare la localizzazione e la distanza dal pivot delle principali insegne della distribuzione non alimentare. La banca dati raccoglie oltre 37.000 Brand Boutiques del territorio italiano, ed è soggetta ad aggiornamenti ed implementazione continua.

Tale modulo consente di analizzare dati relativi alla provenienza della clientela (es. Fidelity Card, rilevazione del CAP alla cassa e c c . ) . E ’ p o s s i b i l e u t i l i z z a re re c o rd s g e o re f e re n z i a t i s i a puntualmente sia più genericamente al CAP (riferiti a uno o a più esercizi) e metterli a sistema con l’analisi del bacino di utenza. Oltre ad ottenere dati e mappe sulla distribuzione dei clienti/scontrini/fatturati è possibile stimare per singolo esercizio nonché per fasce isocrone e/o CAP: - Tassi di Penetrazione - Quote di Mercato - Curve Gravitazionali - Livelli di “cannibalizzazione” Il tutto in totale autonomia e riservatezza.

INQUADRAMENTO TERRITORIALE Un inquadramento dell’area attraverso il confronto di dati socioeconomici a livello di: bacino, comune, provincia, regione e Italia e l’evoluzione della popolazione nei comuni che ricadono nel bacino.

ISOCRONE

Informazioni ed elaborazioni dalle Banche Dati di Sincron Inova relative a: - variabili demografiche per fasce isocrone e per comune e/o CAP (famiglie, maschi, stranieri) - variabili demografiche per fasce isocrone (classi di età, componenti della famiglia).

Modulo TURISMO

TARGET_SOCIO Informazioni ed elaborazioni dalle Banche Dati di Sincron Inova relative a: - variabili socio-economiche per fasce isocrone (titolo di studio, occupazione per settore, forza lavoro per posizione lavorativa, non forza lavoro per tipologia, abitazioni).

INCOME CONSUMPTION I dati, suddivisi per fasce isocrone, di: - Reddito e Consumo pro-capite (consumo complessivo, reddito disponibile) - Numero Indice Consumo (NIC) - Numero Indice Reddito (NIR) - Indice di Concentrazione di Gini oltre che - Percentuali dei percettori di reddito. Come benchmark sono forniti i dati di confronto relativi a comune, provincia, regione e media nazionale.

Con riferimento alla localizzazione di interesse permette di analizzare la capacità ricettiva e i movimenti turistici, sia in riferimento agli alberghi che agli esercizi complementari ovvero Campeggi, Villaggi Turistici, Alloggi in affitto, Alloggi Agrituristici. I dati (n° esercizi, n° letti, arrivi, presenze e permanenza media) sono forniti in relazione al bacino selezionato e sono confrontati con la situazione comunale, provinciale, regionale e nazionale.

Modulo FOOD MARKET SHARES Con riferimento alla localizzazione di interesse permette di analizzare quali sono le Quote di Mercato Alimentari realizzate dalla rete despecializzata esistente della GDO (ipermercati grandi, superstore - iper piccoli, super mercati, superette, discounts). Le QM (%) per tipologia di player vengono fornite sia per le singole isocrone, sia per i comuni appartenenti al bacino assoluto e sono, inoltre, confrontate con la situazione provinciale, regionale e nazionale. Le Food Market Shares sono aggiornate annualmente.

Modulo OVERLAP Il modulo consente l’analisi della tensione concorrenziale per stimare quanta parte della popolazione residente nelle isocrone della localizzazione scelta è soggetta ad attrazione da parte dei concorrenti selezionati e in che misura. Possono essere inseriti fino a 60 players/competitor (scegliendoli dalle Banche Dati oppure individuandone altri sulla mappa). Si può attribuire un peso ad ogni player/competitor e modificare tale variabile tutte le volte che si vuole. E’ possibile inoltre effettuare confronti tra le varie localizzazioni (pivot e competitors) ed identificare quindi la Best Location. (Vedi Glossario allegato)

Modulo GeoVIEWER Consente di ottenere informazioni socio-demografiche con riferimento sia ad un singolo elemento territoriale (comune, provincia, regione e CAP) sia ad una selezione multipla (Gruppo) con un semplice click sulla mappa. E’ inoltre possibile generare mappe tematiche relative a Gruppi creati manualmente o automaticamente tramite l’importazione di dati esterni. Tutti i Gruppi nonché i Tematismi generati possono essere salvati, recuperati e applicati successivamente.

VirtualMarket on-line consente di salvare e scaricare, in qualsiasi momento, dati e mappe (tabelle in excel o pdf, mappe in pdf o jpg).


Benvenuti


Ricerca


_Basic

Modulo ISO_INQUADRAMENTO

Case study: Isocrone di una localizzazione e inquadramento territoriale nel comune di Catania Inquadramento territoriale

variazione % media annua 2011/2005

variazione % media annua 2011/2008

0,09 %

-0,09 %

Evoluzione della popolazione nei comuni che ricadono all’interno del bacino di utenza

EVOLUZIONE DELLA POPOLAZIONE RESIDENTE NEI COMUNI CHE RICADONO (totalmente o parzialmente) ALL’INTERNO DEL BACINO DI UTENZA 741.000 740.000 739.000 738.000 737.000 736.000 735.000 734.000 733.000 732.000 731.000 2005

2006

2007

2008

2009

2010

2011

Individuata una localizzazione visualizzerà sullo schermo le isocrone, che possono essere modificate a piacimento rispetto a quelle di default. Si può decidere l’ampiezza di ciascuna delle 6 fasce isocrone con il limite di 90‘, considerando, o no, l’utilizzo delle autostrade e selezionando l’intensità del traffico (5 livelli da “molto intenso” a “molto scorrevole”). Di ogni punto della mappa si possono visualizzare gratuitamente le isocrone, cambiando localizzazione senza limitazioni. Quando ci si ritiene soddisfatti della ricerca si può procedere con l‘analisi acquistando la rappresentazione delle fasce isocrone e i relativi dati di popolazione per la localizzazione scelta (Pivot).

NOTE Elaborazioni Sincron Inova su dati ISTAT e Contabilità Nazionale. Possibilità di rappresentazione delle fasce isocrone sulla mappa a diversi livelli di zoom. E’ inoltre possibile, attraverso la funzione “RICHIEDI MAPPA”, ricevere sul proprio indirizzo e-mail i file (in formato Pdf o Jpg) relativi alla suddetta mappa in alta definizione. Le tabelle sono facilmente esportabili in un file formato Excel o pdf.


_Basic

Modulo ISO_ISOCRONE

Case study: Isocrone di una localizzazione e inquadramento territoriale nel comune di Catania Abitanti per fascia isocrona

Abitanti per fascia isocrona e comune

Individuata una localizzazione visualizzerà sullo schermo le isocrone, che possono essere modificate a piacimento rispetto a quelle di default. Si può decidere l’ampiezza di ciascuna delle 6 fasce isocrone con il limite di 90‘, considerando, o no, l’utilizzo delle autostrade e selezionando l’intensità del traffico (5 livelli da “molto intenso” a “molto scorrevole”). Di ogni punto della mappa si possono visualizzare gratuitamente le isocrone, cambiando localizzazione senza limitazioni. Quando ci si ritiene soddisfatti della ricerca si può procedere con l‘analisi acquistando la rappresentazione delle fasce isocrone e i relativi dati di popolazione per la localizzazione scelta (Pivot).

Distribuzione della popolazione all’interno del Bacino assoluto

Abitanti per fascia isocrona e CAP

-16,0%

NOTE Elaborazioni Sincron Inova su dati ISTAT e Contabilità Nazionale. Possibilità di rappresentazione delle fasce isocrone sulla mappa a diversi livelli di zoom. E’ inoltre possibile, attraverso la funzione “RICHIEDI MAPPA”, ricevere sul proprio indirizzo e-mail i file (in formato Pdf o Jpg) relativi alla suddetta mappa in alta definizione. Le tabelle sono facilmente esportabili in un file formato Excel o pdf.

Equidistribuiti Lontani

Vicini

VALORI CUMULATI DI ABITANTI PER DISTANZA DALLA LOCALIZZAZIONE 600.000

500.000

400.000

300.000

200.000

100.000

0 0

5

10

15

20

25

30


_Basic

Modulo ISO_TARGET_DEMO

Case study: variabili demografiche per fascia isocrona di una localizzazione nel comune di Catania

Variabili per fascia isocrona

per fascia isocrona e comune

per fascia isocrona e comune

per fascia isocrona e comune

Classi di etĂ (%) per fascia isocrona

Famiglie (n.)

Maschi (n.)

Stranieri (n.)

Componenti della famiglia (%) per fascia isocrona

per fascia isocrona e CAP

per fascia isocrona e CAP

per fascia isocrona e CAP

Consente di acquistare informazioni ed elaborazioni dalle Banche Dati di Sincron Inova relative a: - variabili demografiche per fasce isocrone e per comune e/o CAP ( n u m e ro d i f a m i g l i e , m a s c h i , stranieri), - variabili demografiche per fasce isocrone (classi di etĂ , componenti della famiglia).

NOTE Elaborazioni Sincron Inova su dati ISTAT. Le tabelle sono facilmente esportabili in un file formato Excel o pdf.


_Basic

Modulo ISO_TARGET_SOCIO

Case study: variabili socio-economiche per fascia isocrona di una localizzazione nel comune di Catania Titolo di studio (%)

Occupazione per settore (%)

Consente di approfondire la ricerca acquistando informazioni ed elaborazioni dalle Banche Dati di Sincron Inova relativamente a variabili socio-economiche per fasce isocrone: - titolo di studio, - occupazione per settore, - forza lavoro per posizione lavorativa, - non forza lavoro per tipologia, - abitazioni.

NOTE Elaborazioni Sincron Inova su dati ISTAT. Le tabelle sono facilmente esportabili in un file formato Excel o pdf.

Forze lavoro (%)

Non forze lavoro (%)

Abitazioni (n.)

NB: Le immagini e i dati riportati hanno unicamente lo scopo di esemplificare il tipo di output relativo ai parametri selezionati


_Basic

Modulo ISO_INCOME_CONSUMPTION

Case study: reddito disponibile e sua distribuzione, consumo complessivo e potere d’acquisto in una localizzazione nell’area di Perugia

Fornisce, suddivisi per fasce isocrone, i dati di: - Reddito e Consumo pro-capite (consumo complessivo, reddito disponibile), - Numero Indice Consumo (NIC), - Numero Indice Reddito (NIR), - Indice di Concentrazione di Gini, - Percentuali dei percettori di reddito. Tutti questi dati vengono confrontati con la media italiana come valore di riferimento.

NOTE L’indice di Concentrazione di Gini è un indice sintetico che consente di valutare il grado di distribuzione del reddito (0% = uguaglianza, 100% = disuguaglianza). Elaborazioni Sincron Inova su dati ISTAT, ANCITEL, Contabilità Nazionale ed Indagine sui consumi delle famiglie. Tabella e grafici sono esportabili in formato Excel o Pdf.


_Advanced

Modulo_SPENDING_POWER

Case study: Mercato Teorico (Domanda), suddiviso per fascia isocrona, relativo ad una localizzazione nel comune di Reggio nell’Emilia

Consente di analizzare i consumi, suddivisi per fasce isocrone, riferiti a 27 categorie di beni di consumo, food e non food, per meglio comprendere il mercato teorico di queste categorie.

NOTE Elaborazioni e Stime Sincron Inova su dati ISTAT e di ContabilitĂ Nazionale.


_Advanced

Modulo_ANCHOR_STORES

Case study: alcuni Players Anchor Stores, per fascia isocrona, relativi ad una localizzazione nel comune di Rivalta di Torino

Mappa Centri Commerciali (alta definizione)

All’interno delle fasce isocrone permette di visualizzare la localizzazione e la distanza dal pivot dei principali Anchor Stores, gli esercizi che per dimensioni, ampiezza dell’offerta e politica c o m m e rc i a l e p a r t i c o l a r m e n t e aggressiva, sono in grado di esercitare una forte attrattiva sui consumatori residenti, anche a notevole distanza. NOTE Schede descrittive dei Centri Commerciali, Parchi Commerciali, Factory Outlet Centre. Possibilità di rappresentazione delle fasce isocrone e competitors sulla mappa a diversi livelli di zoom. E’ inoltre possibile, attraverso la funzione “RICHIEDI MAPPA”, ricevere sul proprio indirizzo e-mail i file (in formato Pdf o Jpg) relativi alla suddetta mappa in alta definizione.


_Advanced

Modulo_BRAND_BOUTIQUES

Case study: alcuni Players Brand Boutiques, per fascia isocrona, relativi alla localizzazione nel comune di Rivalta di Torino

All’interno delle fasce isocrone permette di visualizzare la localizzazione e la distanza dal pivot delle Brand Boutiques principali della distribuzione, alimentare e non.

NOTE Possibilità di rappresentazione delle fasce isocrone e dei competitors sulla mappa a diversi livelli di zoom. E’ inoltre possibile, attraverso la funzione “RICHIEDI MAPPA”, ricevere sul proprio indirizzo e-mail i file (in formato Pdf o Jpg) relativi alla suddetta mappa in alta definizione. Dati ed Elaborazioni Sincron Inova.


_Advanced Case study: valori del turismo per isocrona dei 15’ pedonali di una localizzazione a Riccione

Modulo_TURISMO Consente di analizzare la capacità ricettiva e i movimenti turistici, sia in riferimento agli alberghi che agli esercizi complementari: ovvero Campeggi, Villaggi Turistici, Alloggi in affitto, Alloggi Agrituristici. I dati (n° esercizi, n° letti, arrivi, presenze e permanenza media) sono forniti in relazione al bacino (isocrona massima) selezionato e confrontati con la situazione comunale, provinciale, regionale e nazionale. Vengono inoltre fornite le presenze turistiche “normalizzate”.

NOTE Elaborazioni Sincron Inova su dati ISTAT.


V VirtualMarket

Banche Dati

®

Elenco Banche Dati presenti e indicazione delle fonti:

VARIABILI DEMO Abitanti Famiglie Maschi Stranieri Classi di età Componenti della famiglia

VARIABILI SOCIO-ECONOMICHE ISTAT ISTAT ISTAT ISTAT ISTAT ISTAT

PLAYERS

ANCHOR STORE - CENTRI COMMERCIALI Centri tradizionali, Parchi commerciali, Factory Outlet - ALIMENTARI (GDO) Desp./Multispecializzati Ipermercati Grandi Superstore-Iper piccoli Supermercati Superette Discount

- NON ALIMENTARI Desp./Multispecializzati G.M. Persona G.M. Casa Fai da te - NON ALIMENTARI Specializzati Abbigliamento Calzature Sport Giocattoli HiFi-Elettrodomestici Informatica Mobili/Arredo Cinema Multisala Ristoranti

- CINEMA MULTISALA

- RISTORANTI

BRAND BOUTIQUES - PERSONA Abbigliamento Calzature Giocattoli Librerie Profumerie/Erboristerie Pelletterie Oreficeria/Orologeria/Bigiotteria Cartoleria/Oggettistica/Gadgets Puericultura Ottica Informatica

- CASA HiFi-Elettrodomestici Mobili/Arredo Tessile Casa Casalinghi Igiene Casa/Persona

Titolo di studio ISTAT Forza lavoro ISTAT Non Forza Lavoro ISTAT Occupati ISTAT Disoccupati ISTAT Abitazioni ISTAT Auto per abitante ACI Auto cilindrata > 2.000 cc ACI Numero Indice del Reddito (NIR) Sincron Inova Numero Indice del Consumo (NIC) Sincron Inova Consumo complessivo pro-capite ISTAT-Contabilità nazionale Reddito disponibile pro-capite ISTAT-Contabilità nazionale CONSUMI categorie merceologiche: ALIMENTARI (Grocery) TOTALE NON ALIMENTARI - Persona Abbigliamento Calzature Giocattoli Librerie Profumerie/Erboristerie Pelletterie Oreficeria/Orologerie/Bigiotteria Oggettistica/Gadgets/Cartoleria Puericoltura Ottica Informatica

Sincron Inova TOTALE NON ALIMENTARI - Casa HiFi-Elettrodomestici Mobili/Arredo Tessile Casa Casalinghi TOTALE NON ALIMENTARI - Tempo libero Articoli sportivi Piante e fiori Animali domestici Bricolage - giardinaggio CINEMA PASTI FUORI CASA Ristoranti Bar

- TEMPO LIBERO Sport Garden/Animali

Sincron Inova

QUOTE DI MERCATO ALIMENTARI Rete Despecializzata (> 200 mq)

Sincron Inova

TURISMO

ISTAT


_Advanced

Modulo_FOOD_MARKET_SHARES

Case study: Quote di Mercato Alimentari relative ad una localizzazione a Vicenza. Rete despecializzata GDO: Ipermercati, Superstore, Supermercati, Superette e Discounts (dati per comune/CAP, fasce isocrone e confronti territoriali)

Con riferimento alla localizzazione di interesse permette di analizzare quali sono le Quote di Mercato Alimentari realizzate dalla rete despecializzata esistente della GDO (ipermercati grandi, superstore - iper piccoli, supermercati, superette, discount).

Quote di Mercato alimentari per fasce isocrone

NOTE Elaborazioni Sincron Inova su dati di varie fonti. E’ possibile, attraverso la funzione “RICHIEDI MAPPA”, ricevere sul proprio indirizzo e-mail i file (in formato Pdf o Jpg) relativi alla suddetta mappa in alta definizione.


_Advanced

Modulo_FOOD_MARKET_SHARES

Case study: Quote di Mercato Alimentari relative ad una localizzazione a Vicenza. Rete despecializzata GDO: Ipermercati, Superstore, Supermercati, Superette e Discounts (dati per comune/CAP, fasce isocrone e confronti territoriali)

Quote di Mercato alimentari per comune

Le QM (%) per tipologia di player (ipermercati grandi, superstore iper piccoli, supermercati, superette, discount) vengono fornite sia per le singole isocrone, sia per i comuni appartenenti al bacino assoluto e sono, inoltre, confrontate con la situazione provinciale, regionale e nazionale.

NOTE Elaborazioni Sincron Inova su dati di varie fonti. E’ possibile, attraverso la funzione “RICHIEDI MAPPA”, ricevere sul proprio indirizzo e-mail i file (in formato Pdf o Jpg) relativi alla suddetta mappa in alta definizione.


_Professional

Modulo_GRAVITY

Case study: stima del fatturato potenziale alimentare e Quote di Mercato, per fascia isocrona e comune nel Bacino Assoluto relative ad una localizzazione in via Bellaria - San Lazzaro di Savena (BO)

Mercato teorico (consumi selezionati) : _ ALIMENTARI (Grocery) Parametri curva gravitazionale :

La Curva Gravitazionale permette di stimare le quote di mercato e il potenziale fatturato del Pivot. I parametri della curva sono modulabili a piacere consentendo all’utente di verificarne i risultati (output) in tempo reale.

t

Q = 25 • 0,878 distanza min. 0' distanza max. 30' limiti access. 0' - 30'

quota max. 25% quota min. 0,50%

Le stime possono essere fatte all’interno del Bacino Assoluto, Bacino Intersecato e Bacino Sovrapposto. (per le definizioni si veda il glossario.)

NOTE I dati relativi alle Quote di Mercato e le stime di fatturato sono riportati per fasce isocrone e - al loro interno - per comune e/o per CAP. Le tabelle sono facilmente esportabili in un file formato Excel o pdf.


_Professional

Modulo_GRAVITY

Case study: stima del fatturato potenziale alimentare e Quote di Mercato, per fascia isocrona e comune nel Bacino Residuo (Intersecato) relative ad una localizzazione in via Bellaria - San Lazzaro di Savena (BO)

Mercato teorico (consumi selezionati) : _ ALIMENTARI (Grocery) Parametri curva gravitazionale : t

Q = 25 • 0,878 distanza min. 0' distanza max. 30' limiti access. 0' - 30'

quota max. 25% quota min. 0,50%

La Curva Gravitazionale permette di stimare le quote di mercato e il potenziale fatturato del Pivot. I parametri della curva sono modulabili a piacere consentendo all’utente di verificarne i risultati (output) in tempo reale. Le stime possono essere fatte all’interno del Bacino Assoluto, Bacino Intersecato e Bacino Sovrapposto. BACINO RESIDUO (intersecato): la popolazione di ogni punto appartenente all’area di sovrapposizione viene assegnata interamente ad uno dei competitors in funzione della loro distanza e del loro peso.

NOTE I dati relativi alle Quote di Mercato e le stime di fatturato sono riportati per fasce isocrone e - al loro interno - per comune e/o per CAP. Le tabelle sono facilmente esportabili in un file formato Excel o pdf.


_Professional

Modulo_GRAVITY

Case study: stima del fatturato potenziale alimentare e Quote di Mercato, per fascia isocrona e comune nel Bacino Sovrapposto relative ad una localizzazione in via Bellaria - San Lazzaro di Savena (BO)

Mercato teorico (consumi selezionati) : _ ALIMENTARI (Grocery) Parametri curva gravitazionale :

La Curva Gravitazionale permette di stimare le quote di mercato e il potenziale fatturato del Pivot. I parametri della curva sono modulabili a piacere consentendo all’utente di verificarne i risultati (output) in tempo reale.

t

Q = 25 • 0,878 distanza min. 0' distanza max. 30' limiti access. 0' - 30'

quota max. 25% quota min. 0,50%

Le stime possono essere fatte all’interno del Bacino Assoluto, Bacino Intersecato e Bacino Sovrapposto. BACINO SOVRAPPOSTO: la popolazione di ogni punto appartenente all’area di sovrapposizione viene assegnata pro-quota ai diversi competitors in funzione della loro distanza e del loro peso.

NOTE I dati relativi alle Quote di Mercato e le stime di fatturato sono riportati per fasce isocrone e - al loro interno - per comune e/o per CAP. Le tabelle sono facilmente esportabili in un file formato Excel o pdf.


_Professional Case study: Player per location su Milano con isocrone pedonali, player Anchor Stores

Modulo_OVERLAP Consente l’analisi della tensione concorrenziale per stimare quanta parte della popolazione residente nelle isocrone della localizzazione scelta è soggetta ad attrazione da parte dei concorrenti selezionati e in che misura.

Possono essere inseriti fino a 60 players/competitors attraverso due modalità: - scegliendoli direttamente dall’elenco dalle banche dati a disposizione e mettendoli tutti a sistema solo con un click e/o - individuandoli direttamente sulla mappa. Questa modalità può essere utilizzata anche per pdv non ancora esistenti, ma di cui si conosce la localizzazione.


_Professional

Modulo_OVERLAP

Case study: Bacini di utenza intersecati di 4 strutture commerciali operanti nell’area di Roma

Consente l’analisi della tensione concorrenziale per stimare quanta parte della popolazione residente nelle isocrone della localizzazione scelta è soggetta ad attrazione da parte dei concorrenti selezionati e in che misura. Possono essere inseriti fino a 60 players/competitors (scegliendoli dalle Banche Dati oppure individuandone altri sulla mappa).

Influenza dei competitors

Si può attribuire un peso (in forma di percentuale fatto 100 il peso del Pivot) ad ogni player/competitor e di modificare tale variabile tutte le volte che si vuole. E’ possibile inoltre effettuare confronti tra le varie localizzazioni (pivot e competitor) ed identificare quindi la Best Location.

Bacini Intersecati

NOTE Uno specifico colore indica la parte di territorio più vicina ad una determinata localizzazione rispetto alle localizzazioni concorrenti messe a sistema. I residenti nel bacino intersecato della localizzazione sono riportati per fascia isocrona e comune e/o per fascia isocrona e CAP.

Bacino Intersecato per comune Bacino Intersecato per CAP


_Professional Case study: confronto tra 5 localizzazioni nell’area di Rovigo (Pivot + 4 competitors) Baricentricità delle singole localizzazioni

Modulo_OVERLAP Si può attribuire un peso (in for ma di N.I. fatto 100 il peso del Pivot) ad ogni player/competitor e modificare tale variabile tutte le volte che si vuole. E’ possibile inoltre effettuare confronti tra le varie localizzazioni (pivot e competitors) ed identificare quindi la Best Location.

Bacini Intersecati NOTE

Bacini Sovrapposti

Gli indici BL, BI, BS e POT VM indicano la “bontà” di una localizzazione, rispetto ai competitors messi a sistema, considerando 4 ipotesi di analisi: - Baricentricità “assoluta” - Bacini Intersecati - Bacini Sovrapposti - Best Location (dove oltre ad analizzare i Bacini Sovrapposti viene valutata la distribuzione della popolazione tra le varie fasce isocrone). Le tabelle sono facilmente esportabili in un file formato Excel o pdf.

Best Location

NB: Le immagini e i dati riportati hanno unicamente lo scopo di esemplificare il tipo di output relativo ai parametri selezionati


Glossario Rappresentazione grafica dei Bacini ASSOLUTO, NETTO, CONDIVISO e INTERSECATO nell’ipotesi di 2 “attori” a confronto: Pivot + 1 Competitor

Bacino ASSOLUTO

Pivot

Bacino NETTO

Pivot

Competitor

Bacino CONDIVISO

Competitor

Bacini INTERSECATI

Pivot

Pivot

Competitor

Competitor


Glossario BARICENTRICITA’ ASSOLUTA Tale elaborazione recupera l’importanza della distribuzione territoriale della popolazione residente all’interno dei Bacini ASSOLUTI premiando (attraverso opportuni processi di ponderazione) quelle localizzazioni che presentano un’elevata densità demgrafica nelle fasce più prossime.

Bacini INTERSECATI Nei Bacini INTERSECATI la popolazione di ogni punto viene interamente assegnata al Bacino di uno dei diversi “attori” messi a sistema in funzione della distanza dagli stessi e del loro Peso. Per esempio, se in un punto distante 5 minuti dal Pivot e 10 minuti dal Competitor risiedono 120 persone, queste vengono assegnate al Bacino del Pivot (nell’ipotesi che i diversi “attori” abbiano lo stesso Peso).

BEST LOCATION

Bacini SOVRAPPOSTI Nei Bacini SOVRAPPOSTI la popolazione non soggetta a sovrapposizione viene assegnata al relativo Bacino, mentre la popolazione di ogni punto, appartenente all’area di sovrapposizione, viene assegnata pro-quota ai diversi “attori” messi a sistema in funzione della distanza dagli stessi e del loro Peso. Per esempio, se in un punto dell’area di sovrapposizione distante 5 minuti dal Pivot e 10 minuti dal Competitor risiedono 120 persone, 80 di queste vengono assegnate al Bacino del Pivot e le restanti 40 al Bacino del Competitor (nell’ipotesi che i diversi “attori” abbiano lo stesso Peso).

Tale elaborazione recupera l’importanza della distribuzione territoriale della popolazione assegnata ai diversi Bacini SOVRAPPOSTI premiando (attraverso opportuni processi di ponderazione) quelle localizzazioni che presentano un’elevata densità demografica nelle fasce più prossime.


_Professional Case study: analisi delle Fidelity Cards di 3 esercizi operanti nell’area di Torino

Sintesi per esercizio

SINTESI NEGOZIO01: Fidelity, Operazioni, Vendite e Quote di Mercato realizzate nei vari CAP

Modulo_FIDELITY Tale modulo consente di analizzare dati relativi alla provenienza della clientela (es. Fidelity Card, rilevazione del CAP alla cassa ecc.). E’ possibile utilizzare records georeferenziati sia puntualmente sia più genericamente al CAP (riferiti a uno o a più esercizi) e metterli a sistema con l’analisi del bacino di utenza. Oltre ad ottenere dati e mappe sulla distribuzione dei clienti/ scontrini/fatturati è possibile stimare per singolo esercizio nonché per fasce isocrone e/o CAP: - Tassi di Penetrazione - Quote di Mercato - Curve Gravitazionali - Livelli di “cannibalizzazione” Il tutto in totale autonomia e riservatezza.

NOTE In automatico vengono evidenziati i 10 CAP a maggior contributo con riferimento alla variabile scelta: - operazioni - vendite - quote di mercato


_Professional Case study: analisi delle Fidelity Cards di 3 esercizi operanti nell’area di Torino

SINTESI NEGOZIO01: mappa Quote di Mercato (consumo Bricolage) per CAP

Modulo_FIDELITY Tale modulo consente di analizzare dati relativi alla provenienza della clientela (es. Fidelity Card, rilevazione del CAP alla cassa ecc.). E’ possibile utilizzare records georeferenziati sia puntualmente sia più genericamente al CAP (riferiti a uno o a più esercizi) e metterli a sistema con l’analisi del bacino di utenza. Oltre ad ottenere dati e mappe sulla distribuzione dei clienti/ scontrini/fatturati è possibile stimare per singolo esercizio nonché per fasce isocrone e/o CAP: - Tassi di Penetrazione - Quote di Mercato - Curve Gravitazionali - Livelli di “cannibalizzazione” Il tutto in totale autonomia e riservatezza.

NOTE La rappresentazione cromatica su mappa può essere effettuata con riferimento alle: - operazioni - vendite - quote di mercato


_Professional Case study: analisi delle Fidelity Cards di 3 esercizi operanti nell’area di Torino SINTESI NEGOZIO01: Fidelity, Operazioni, Vendite e Quote di Mercato realizzate nei CAP che ricadono nel bacino

Modulo_FIDELITY Tale modulo consente di analizzare dati relativi alla provenienza della clientela (es. Fidelity Card, rilevazione del CAP alla cassa ecc.). E’ possibile utilizzare records georeferenziati sia puntualmente sia più genericamente al CAP (riferiti a uno o a più esercizi) e metterli a sistema con l’analisi del bacino di utenza. Oltre ad ottenere dati e mappe sulla distribuzione dei clienti/ scontrini/fatturati è possibile stimare per singolo esercizio nonché per fasce isocrone e/o CAP: - Tassi di Penetrazione - Quote di Mercato - Curve Gravitazionali - Livelli di “cannibalizzazione” Il tutto in totale autonomia e riservatezza.

NOTE In automatico vengono evidenziati i 10 CAP a maggior contributo con riferimento alla variabile scelta: - operazioni - vendite - quote di mercato


_Professional Case study: analisi delle Fidelity Cards di 3 esercizi operanti nell’area di Torino SINTESI NEGOZIO01: mappa Quote di Mercato (consumo Bricolage) per FASCE ISOCRONE

Modulo_FIDELITY Tale modulo consente di analizzare dati relativi alla provenienza della clientela (es. Fidelity Card, rilevazione del CAP alla cassa ecc.). E’ possibile utilizzare records georeferenziati sia puntualmente sia più genericamente al CAP (riferiti a uno o a più esercizi) e metterli a sistema con l’analisi del bacino di utenza. Oltre ad ottenere dati e mappe sulla distribuzione dei clienti/ scontrini/fatturati è possibile stimare per singolo esercizio nonché per fasce isocrone e/o CAP: - Tassi di Penetrazione - Quote di Mercato - Curve Gravitazionali - Livelli di “cannibalizzazione” Il tutto in totale autonomia e riservatezza.

NOTE

SINTESI NEGOZIO01: Fidelity, Operazioni, Vendite e Quote di Mercato per FASCE ISOCRONE

La rappresentazione cromatica su mappa può essere effettuata con riferimento alle: - operazioni - vendite - quote di mercato


_Professional

Modulo_GeoVIEWER

Case study: applicazione del modulo GeoViewer al comune di Lerici e ad un gruppo di comuni limitrofi Informazioni relative ad una Selezione

Consente di ottenere informazioni socio-demografiche con riferimento sia ad un singolo elemento territoriale (comune, provincia, regione e CAP) sia ad una selezione multipla (Gruppo). E’ inoltre possibile generare mappe tematiche relative a Gruppi creati manualmente o automaticamente tramite l’importazione di dati esterni. Tutti i Gruppi nonché i Tematismi generati possono essere salvati, recuperati e applicati successivamente.

NOTE Elaborazioni Sincron Inova su dati ISTAT. E’ inoltre possibile, attraverso la funzione “RICHIEDI MAPPA”, ricevere sul proprio indirizzo e-mail i file (in formato Pdf o Jpg) relativi alla suddetta mappa in alta definizione. Le tabelle sono facilmente esportabili in un file formato Excel o pdf.

Selezione di 6 comuni e relative informazioni aggregate (Gruppo)


_Professional

Modulo_GeoVIEWER

Case study: mappe tematiche generate tramite il modulo GeoViewer, applicate a livello comunale per la regione EmiliaRomagna e a livello provinciale per l’intero territorio nazionale

Mappa tematica relativa alla presenza di stranieri nei diversi comuni dell’Emilia-Romagna (alta definizione)

Consente di ottenere informazioni socio-demografiche con riferimento sia ad un singolo elemento territoriale (comune, provincia, regione e CAP) sia ad una selezione multipla (Gruppo) con un semplice click sulla mappa. E’ inoltre possibile generare mappe tematiche relative a Gruppi creati manualmente o automaticamente tramite l’importazione di dati esterni. Tutti i Gruppi nonché i Tematismi generati possono essere salvati, recuperati e applicati successivamente.

NOTE

Mappa tematica relativa al Reddito (NIR) nelle province italiane

Elaborazioni Sincron Inova su dati ISTAT. E’ inoltre possibile, attraverso la funzione “RICHIEDI MAPPA”, ricevere sul proprio indirizzo e-mail i file (in formato Pdf o Jpg) relativi alla suddetta mappa in alta definizione. Le tabelle sono facilmente esportabili in un file formato Excel o pdf.


www.sincron-inova.it - inova@sicron-inova.it P.I. 02306520368 Sede centrale: via Alberto Brasili 91 - 41122 Modena - Italy Tel. + 39 059 340003 - Fax +39 059 343753 Guest Welcome: via Orefici, 2 - 20123 Milano

BrochureVM_lo_2013.06.26  

Virtual Market 3.0

Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you