Page 1

IRLA 3 nuovi Operatori fanno grande il Quality Group Quality Group, lo specialista dei viaggi su misura e leader in Italia per i tour di gruppo, si fa in 8. Da oggi il Consorzio si presenta ancora più forte e dinamico grazie all’ingresso di 3 nuovi tour operator guidati da autentici professionisti del settore, con alle spalle anni di esperienza e animati dalla stessa passione per il turismo artigianale e di qualità. Quality Group LA PASSIONE FA GRUPPO!

Nella vostra Agenzia di Viaggio


All’origine del Quality Group

c’era un uomo che non aveva mai visto il mare...

… potrebbe iniziare così la lunga e affascinante storia del nostro consorzio, che raggruppa oggi i migliori specialisti italiani del turismo. Stefano Chiaraviglio, uno dei pionieri del turismo italiano, fino a 18 anni non aveva mai incontrato il mare. Ma quell’uomo, al tempo stesso mite e determinato, nutriva dentro di sé un amore per la conoscenza e per la scoperta, un insaziabile desiderio di confrontarsi con il mondo che lo portò, già nel 1946, ad organizzare le prime gite sulle Alpi piemontesi, poi ad allargare lo sguardo verso la Russia, l’Egitto e l’India, fino a lanciare - primo in Italia - voli alla scoperta di mondi lontani e sconosciuti come la Cina o il Tibet. Nel 1975, insieme a lui, nacque la Mistral Tour Internazionale e questa passione si trasmise a noi, che abbiamo imparato grazie a lui ad osservare il mondo con lo stupore e la meraviglia propri degli occhi di un bambino. Ogni nostro viaggio incarna questa insaziabile curiosità, questa ammirazione sconfinata per le bellezze della natura, per la creatività dell’uomo, per la sua storia e la sua fede. L’amore per il viaggio, inteso come forma privilegiata di condivisione e conoscenza, è ciò che ci ha spinto a creare nel 1999 il Quality group. La stessa filosofia di viaggio applicata alle diverse zone geografiche del mondo ha permesso di sviluppare un gruppo coeso, efficiente e tecnologicamente avanzato, mantenendo al tempo stesso un cuore “artigianale”. Ognuno degli 8 operatori del gruppo si è specializzato in una diversa area del mondo, scegliendo i migliori collaboratori locali e sviluppando con loro un’intesa unica, al servizio di chi sceglie di viaggiare con Quality group. Ed è a tutti coloro che condividono con noi l’amore per il viaggio e per i suoi intramontabili valori che dedichiamo il nostro patrimonio di esperienza, professionalità e dinamismo e la nostra collana di straordinarie esperienze di viaggio. Benvenuti nel mondo ... con il Quality group

Michele Serra

SPECIALE PREMIA IL TUO...

amore per il viaggio

Per tutti gli sposi

che sceglieranno un viaggio di nozze tra le nostre numerose proposte, in omaggio un abbonamento per 24 mesi all’autorevole rivista di viaggi e avventure Troverete questo simbolo nelle pagine dedicate a itinerari o strutture che si prestano ad essere scelti anche dalle coppie in viaggio di nozze


Gli specialisti della Qualità I nostri itinerari nascono da oltre 40 anni di viaggi e scoperte negli angoli più belli e suggestivi del nostro straordinario pianeta. Abbiamo in questi anni pionieristicamente aperto al turismo italiano molte affascinanti mete come Cina, Nepal, Tibet, Namibia, Iran, Yemen, Siria, Vietnam, Egitto e Birmania.

ESCLUSIVITÀ DI PRODOTTO La nostra passione per la specializzazione e l’amore per il viaggio ci hanno portato in questi 40 anni a sviluppare più del 90% dei nostri viaggi in forma esclusiva. Si tratta di itinerari pensati da noi, in collaborazione con i nostri partner locali, non condivisi con nessun altro operatore italiano o internazionale, che i nostri clienti possono scegliere con la sicurezza di viaggiare secondo lo stile e la qualità che da sempre ci contraddistinguono.

LEADER R PER I VIAGGI DI GRUPPO I tour operator del Quality Group, rappresentano in Italia il punto di riferimento per i viaggi di gruppo a date fisse con il più alto numero di partenze confermate dell’intero mercato italiano.

PRODUCT MANAGER CHE FANNO LA DIFFERENZA Per formazione culturale ed esperienza professionale, i nostri product manager sono fra i più qualificati sul mercato italiano. Archeologi, naturalisti, sinologi, indologi e professionisti appassionati, in una parola specialisti, che vivono dell’amore per le destinazioni che propongono da sempre.

REPART TI OPER RATIVI SPECIALIZZATI La squadra del Quality Group è formata da 120 consulenti di viaggio appassionati a disposizione dei nostri clienti. Oltre 60 i viaggi di formazione che ogni anno dedichiamo loro perché possano costantemente arricchire ed approfondire le conoscenze legate alle nostre mete.


REPARTI “SU MISURA” Nei nostri uffici sono presenti reparti dedicati, formati da consulenti di viaggio altamente specializzati su ogni singola destinazione, in grado di accogliere le più svariate richieste con l’obiettivo di consigliare proattivamente e sviluppare qualsiasi tipologia di viaggio su misura, personalizzandolo sulle specifiche esigenze del singolo viaggiatore.

UFF FICI ESTERI A CONTROLLO DIRETT TO Nel corso del tempo diversi operatori del Quality Group hanno aperto direttamente o condiviso in esclusiva con i corrispondenti locali uffici nelle più diverse mete del mondo con l’obiettivo di verificare direttamente i servizi erogati e fornire un’assistenza attenta e puntuale alla propria clientela.

PER RSONALE RESIDENTE IN OL LTRE 12 PAESI Uno dei cardini della nostra qualità, che si basa sul continuo controllo del livello dei servizi erogati, è la presenza di nostro personale parlante italiano, residente in molte delle nostre mete, a disposizione per assistere e supportare i nostri Clienti in loco.

FORMAZIONE DIRETT TA DELLE GUIDE Le guide sono il tramite per conoscere al meglio il paese che si sta visitando, spesso distante storicamente e culturalmente dal nostro. Per questo abbiamo intrapreso, in collaborazione con i nostri partner locali, un percorso di formazione delle nostre guide in oltre 20 delle nostre destinazioni, al fine di modellarne la preparazione, indirizzandola verso le specifiche esigenze del mercato italiano.

OLTRE 400 AGENTI IN ED DUCATIONAL CON NOI OGNI ANNO Da sempre i nostri unici partner nella vendita dei tour sono gli agenti di viaggio perché riteniamo che solo un’attenta consulenza di personale preparato offra l’ occasione di apprezzare appieno un viaggio alla scoperta di uno dei paese presenti nella programmazione del Quality Group. Per questo, anno dopo anno, crediamo importante investire nella formazione di questi nostri fondamentali collaboratori.


Indice SCOZIA 4 Notizie utili Viaggi di gruppo 6 Scozia e Isole in stile 8 Avventura scozzese 10 Laghi e castelli scozzesi Viaggi individuali 12 Sogno scozzese ... un viaggio da favola Itinerari d’Autore 14 Autonoleggio 15 Il golf nei dintorni di Edimburgo Il golf a St. Andrews 16 Il benessere al Dalhousie Castle Il benessere al Gleneagles 17 I castelli ed i manieri

Un’accurata selezione di strutture di lusso ubicate nei luoghi più incantati e di esclusive proposte di viaggio caratterizzate da uno charme e un’eleganza unica.

18 Mosaico scozzese 19 Scozia e Isole 20 Scozia e Cornovaglia 22 Inghilterra, Galles e Scozia 24 Storia, natura, whisky e sapori IRLANDA 26 Notizie utili Viaggi di gruppo 28 Le meraviglie irlandesi 30 Irlanda d’autore 32 La magica Isola verde 34 Avventura celtica ... dall’Irlanda alla Scozia Viaggi individuali 36 Sogno irlandese ... un viaggio da favola

Suggestive soluzioni di viaggio e originali tipologie di soggiorno selezionate con attenzione per far immergere il viaggiatore nell’atmosfera più autentica della destinazione.

Itinerari d’Autore 38 Autonoleggio 39 Il golf nei dintorni di Dublino Il golf nella Contea di Wicklow 40 L’equitazione La pesca 41 I manieri del Sud 42 I manieri del Nord 43 I castelli del Sud-Ovest 44 Le case rurali 45 Panorami d’Irlanda 46 Mosaico irlandese 47 Fantasie irlandesi 48 Dall’Irlanda alla Scozia 50 Condizioni di partecipazione

“Il consiglio dell’esperto”: una serie di proposte che, per il loro imbattibile rapporto qualità/prezzo, rappresentano AGGIORNAMENTI SU WWW.QUALITYGROUP.IT la soluzione ideale di viaggio o di soggiorno.


Notizie utili Scozia ORCADI

Skara Brae

Kirkwall

Thurso

Mance

Consigliamo una media di £ 5 al giorno per persona, da suddividere adeguatamente fra la guida e l’autista.

L’Autonoleggio Dunvegan SK

Portree

Inverness

Elgin

YE

Aviemore F. William

Oban

Aberdeen

Pitlochry

Perth Glasgow

St. Andrews

Edimburgo

Valuta

La moneta ufficiale è la Lira Sterlina, suddivisa in 100 Pence ed il cui valore è all’incirca pari ad Euro 1,17, soggetta ad oscillazioni.

Lingua

La lingua ufficiale è l’inglese.

Ora Locale

Un’ora in meno rispetto all’Italia. Anche il Regno Unito adotta l’ora legale.

Corrente Elettrica È necessario l’adattatore.

Le Camere

L’assegnazione delle camere all’arrivo avviene generalmente dopo le ore 14.00 e non oltre le ore 18.00; oltre tale orario è necessario avvertire la struttura. Il rilascio deve essere effettuato entro le ore 12.00. Le tariffe alberghiere, per persona, si riferiscono alla sistemazione in camera doppia standard e comprendono la prima colazione. Molto sovente per letto “matrimoniale” si intende un “french bed”. Le camere triple constano di camera doppia o matrimoniale con un lettino aggiunto e visto lo spazio limitato sono sconsigliabili a tre passeggeri adulti. La disponibilità delle camere triple e delle singole è generalmente limitata. Eventuali segnalazioni (camere comunicanti, non fumatori, ecc.) non possono essere garantite all’atto della prenotazione poiché la conferma è legata alla disponibilità dell’albergo all’arrivo. Informiamo che è sempre più consuetudine degli alberghi richiedere all’arrivo una carta di credito a garanzia degli eventuali extra. Le strutture ricettive specificate nei testi degli itinerari, sono da considerarsi puramente indicative.

Anzitutto vi rammentiamo che nel Regno Unito la guida è a sinistra. Di seguito qualche regola per evitare noie nel corso del vostro viaggio. Per il ritiro dell’auto è necessaria la carta di credito intestata al conducente, non deve essere di tipo elettronico e prepagata; in nessun caso vengono accettati contanti. Il periodo del noleggio parte dall’orario del ritiro dell’auto e deve terminare entro tale orario; oltre il termine scatta l’addebito del giorno successivo che siete tenuti a regolare in loco. Per le condizioni di noleggio vi preghiamo di consultare il sito www.europaworld.it.

I Viaggi Individuali

Per alcuni viaggi individuali proposti nel presente catalogo, i nostri “itinerari d’autore”, offriamo differenti possibilità di sistemazione: - Formula Bed & Breakfast: sistemazione in case private, villette spesso con giardino o tradizionali cottages; - Formula Mix: sistemazione in Bed & Breakfast, alberghi di categoria standard, Castelli e Manieri; - Formula Charme: sistemazione in alberghi di ottimo livello, Castelli e Manieri. Teniamo a precisare che la formula Bed & Breakfast è sicuramente uno fra gli strumenti migliori per assaporare dall’interno la vita e le tradizioni della Scozia. Il soggiorno è infatti previsto nell’abitazione privata di chi la gestisce e dunque a stretto contatto con i proprietari. È necessario però sapere che, seppure accoglienti, i B&B non offrono un servizio di alto livello, anzi, al contrario, piuttosto informale. Le differenze fra B&B generalmente dipendono non solo dalla qualità delle strutture e dai servizi offerti, ma soprattutto dalla personalità della famiglia ospitante e dal luogo ove sono ubicati. Nella maggior parte dei casi sono case a conduzione familiare, con camere in ordine e molto spesso con bagno privato. Sovente le strutture non sono situate nei centri cittadini ed in fase di prenotazione vi sarà fornita la conferma della struttura disponibile il più possibile nelle vicinanze.

I Viaggi di Gruppo

L’ampia gamma di viaggi di gruppo che proponiamo con pullman e accompagnatore locale in lingua italiana (raramente multilingue), si riferisce a circuiti regolari i cui posti vengono distribuiti a più operatori. Tale formula consente il raggiungimento del numero minimo di partecipanti al fine della effettiva realizzazione della partenza. Ricordiamo che non è possibile l’assegnazione dei posti in pullman; questi sono generalmente a rotazione per permettere a tutti di sedere nelle file avanti. Se il giorno di arrivo, il programma include la cena, per coloro i quali raggiungono la destinazione con un volo in serata, è generalmente prevista una cena fredda. Per tutti i viaggi in gruppo, per ragioni di disponibilità, gli itinerari proposti potrebbero essere invertiti, l’ordine delle visite potrebbe essere modificato o alcuni pernottamenti potrebbero essere previsti in località limitrofe rispetto a quanto indicato nei singoli itinerari. Questo non comporta comunque nessun cambiamento rispetto ai contenuti del viaggio.

I Voli

Per le destinazioni pubblicate abbiamo selezionato le migliori compagnie aeree di linea. È opportuno ricordare che i voli possono subire ritardi ed essere annullati anche all’ultimo momento per cause estranee all’organizzazione Europa World. In caso di cancellazione la compagnia aerea proporrà voli alternativi. I pacchetti con volo pubblicati in questo catalogo includono il passaggio aereo da Milano o Roma (se non diversamente specificato), a tariffa speciale di bassa stagione, in classe economica. Queste tariffe non consentono generalmente di cambiare le date del viaggio successivamente all’emissione della biglietteria aerea e, in caso di annullamento, prevedono l’applicazione di penali. Per partenze in classi differenti, da altre città, con altre compagnie aeree, ed in alta stagione, verranno applicati i supplementi disponibili all’atto della prenotazione.

Clima

4|

Il clima è generalmente temperato e di conseguenza, luglio ed agosto sono generalmente i mesi più soleggiati e le piogge sono distribuite in tutti i mesi dell’anno. AGGIORNAMENTI SU WWW.QUALITYGROUP.IT

La quota dei viaggi di gruppo comprende Voli di linea, trasferimenti da e per gli aeroporti in Scozia, sistemazione in camera standard negli alberghi indicati o sim., 1a colazione scozzese, pullman privato e guida professionale locale in italiano (raramente multilingue) per tutta la durata del tour, regime pasti e visite come da programma, assicurazione medico/bagaglio.

La quota dei viaggi di gruppo non comprende Tasse aeroportuali da confermare all’atto dell’emissione della biglietteria, ingressi ai siti ed ai monumenti se non diversamente indicato, pasti non specificatamente indicati nei programmi, bevande, mance per autista e guida.


Una fattoria biologica con negozio e ristorante a Lamancha, nella regione dei Borders scozzesi.

Un pulcinella di mare sulle Pentland Skerries, a sud di South Ronaldsay, isole Orcadi.

Kayak di mare a Bow Fiddle Rock, Portknockie, Moray.

Foto principale: Glen Coe con due delle tre famose cime, dette le “Three Sisters of Glen Coe”.

La storia e gli elementi atmosferici hanno dato forma nel corso dei secoli ai paesaggi spettacolari della Scozia. Unisciti a noi durante l’Anno della Natura in Scozia 2013 per rendere omaggio al patrimonio naturale della Scozia: partecipa a entusiasmanti attività all’aria aperta – a terra, in cielo o in mare –, vieni a gustare i nostri squisiti prodotti locali e ad avvistare rare e bellissime specie di animali selvatici. Il viaggio non termina qui: progetta la tua vacanza e vieni a sperimentare di persona! www.visitscotland.com/it/scozia-naturale


9 giorni

Viaggi di gruppo

Isole Orcadi Thurso Isola di Skye Inverness Aberdeen Fort William Glasgow

Edimburgo

Scozia

e Isole in stile

QUOTE DI PARTECIPAZIONE | PER PERSONA

Partenze da Milano, Roma, Bologna e Venezia In camera In camera In camera A partire da Doppia Tripla Singola 21/04

1.185 1.510 1.155

26/05

1.240 1.570 1.210

23/06

1.255 1.585 1.225

14/07

1.295 1.625 1.265

21/07

1.365 1.690 1.335

28/07

1.310 1.640 1.280

04/08

1.395 1.770 1.365

11/08

1.370 1.725 1.335

18/08

1.345 1.705 1.315

Quota bambino 3-11 anni

su richiesta

Supplemento partenza da altri aeroporti

su richiesta

Le quote comprendono quanto indicato a pagina 4. Ingressi da pagarsi direttamente alla guida in un’unica soluzione: GBP 68,00 per persona: Castello di Edimburgo, Rosslyn Chapel, Distilleria di whisky, Castello e Cattedrale di St. Andrews, Urquhart Castle, Dunrobin Castle, traghetto per/dalle Orcadi, Skara Brae, Cattedrale di St. Magnus, Eilean Donan Castle, traghetto Isola di Skye/Mallaig, Inveraray Castle, Burrell Collection. Escursioni facoltative acquistabili in loco: - Serata tradizionale scozzese, GBP 43,00, inclusi cena con bevande e spettacolo. - Biglietti ingresso Military Tattoo, a partire da GBP 45,00 sezioni 2 e 15. Quota d’iscrizione: € 60

6|

AGGIORNAMENTI SU WWW.QUALITYGROUP.IT

EDIMBURGO - ST. ANDREWS - ABERDeEN - ISOLE ORCADI - INVERNESS ISOLA DI SKYE - FORT WILLIAM - GLASGOW Partenze: garantite con minimo 12 partecipanti Pasti: 8 prime colazioni scozzesi e 7 cene Guida: professionale locale in italiano Visita della famigerata Rosslyn Chapel, le selvagge Highlands, l’oscuro Loch Ness, il misterioso arcipelago delle Orcadi, la romantica Isola di Skye, l’affascinante costa nord-ovest, degustazione del tradizionale whisky.

PENSANDO ALLA SCOZIA BALZANO ALLA MENTE IMMAGINI DI PAESAGGI VERDI E SELVAGGI, ANTICHI CASTELLI FIABESCHI, AFFASCINANTI ISOLE, LAGHI PROFONDI E MISTERIOSI, SCENARI E PANORAMI MOZZAFIATO, L’ORGOGLIO E L’OSPITALITÀ DELLA GENTE. UNO SPLENDIDO VIAGGIO PER SCOPRIRE LA VERA SCOZIA, TERRA MAGICA E DAL FASCINO IRRESISTIBILE!

1° giorno: BENVENUTI IN SCOZIA!

Partenza per Edimburgo con volo di linea. Trasferimento in albergo, cena e pernottamento. Hotel: King James by Thistle, 4* / Malmaison, 4*.

2° giorno: EDIMBURGO

Intera giornata dedicata alla visita guidata di Edimburgo, capitale della Scozia e città molto antica e tra le più affascinanti d’Europa. Visita del castello. Nel pomeriggio è prevista la visita della famigerata quanto famosa Rosslyn Chapel. Cena libera con possibilità di partecipare facoltativamente alla serata tradizionale scozzese, che include la cena, canti, balli, cornamuse e whisky!!! Hotel: King James by Thistle, 4* / Malmaison, 4*.

3° giorno: EDIMBURGO/ST. ANDREWS/ STONEHAVEN/ABERDEEN

Partenza per St.Andrews, patria del golf e cittadina fra le più affascinanti di tutta la Scozia; visita delle rovine della cattedrale e del castello. Continuazione per Stonehaven e sosta fotografica al Castello di Dunnottar, uno dei posti più spettacolari di tutta la Scozia. Proseguimento per Aberdeen e visita della “città di granito”, sistemazione, cena e pernottamento. Hotel: Ardoe House Hotel & Spa, 4* / Park Inn By Radisson, 4*.

4° giorno: ABERDEEN/COSTA NORD-EST/ THURSO

Partenza per la regione delle distillerie e visita di una fra le più famose della zona; al termine è prevista la degustazione del tipico whisky scozzese. Costeggiando il litorale est, dove silenzio e solitudine rendono l’atmosfera quasi mistica, si raggiunge Golspie, piccolo villaggio sul mare e visita del castello di Dunrobin, costruzione

fiabesca tuttora residenza dei duchi di Sutherland. Nel giardino a terrazze sul mare si può assistere, salvo imprevisti, all’esibizione di volo dei rapaci. Proseguimento verso l’area di Thurso dove si arriva per la cena ed il pernottamento. Hotel: Casteltown, 2* / Seaview, 2*.

5° giorno: ISOLE ORCADI

L’intera giornata è dedicata alla visita delle Isole Orcadi, un gruppo di 67 isole, di cui solo 20 abitate. Queste isole sono uno scrigno di testimonianze storiche e paradiso per gli amanti della natura. Si prosegue in battello da Jhon O’Groats alle Isole Orcadi, e in circa un’ora e mezza si raggiunge l’isola più grande, Mainland. Visita di Stromness che, con le strade di pietra ed i vicoli tortuosi, ricorda un villaggio vichingo. Non lontano c’è il cerchio di Brodgar, gruppo di pietre neolitiche disposte in forma circolare su un’ampia distesa. Si visita Skara Brae, il villaggio neolitico riemerso nel 1850 dopo una violenta tempesta che scoperchiò le dune sabbiose della baia, e Kirkwall, il capoluogo di Mainland, caratterizzata dal grazioso centro storico con l’imponente cattedrale di St. Magnus in arenaria rossa, un vivace porto e stradine pedonali lastricate. Infine la baia di Scapa Flow, teatro di tragici episodi di guerra. Pranzo libero. Rientro a Thurso per la cena ed il pernottamento. Hotel: Casteltown, 2* / Seaview, 2*.

6° giorno: THURSO/LOOCH NESS/INVERNESS

Il viaggio riprende attraverso le Highlands; le Alte Terre scozzesi, selvagge, incontaminate, dove natura e silenzio regnano incontrastati, fino a raggiungere le rovine del castello di Urquhart dove è prevista una sosta fotografica. Costeggiando il famoso Loch Ness si arriva fino ad Inverness per una breve visita panoramica. Sistema-


Viaggi di gruppo Consigliato agli sposi

zione ad Inverness, cena e pernottamento. Hotel: Premier Inn West, 3*.

7° giorno: INVERNESS/ISOLA DI SKYE/ FORT WILLIAM

Proseguimento verso Ovest e visita del Castello di Eilean Donan, proseguimento per la visita della romantica isola di Skye; dal capoluogo di Portree fino alla costa nord, con soste fotografiche nei punti più belli. Rientro in traghetto sulla terraferma e proseguimento per la valle di Glencoe. Cena e pernottamento in albergo a Fort William. Hotel: Ben Nevis, 3* / Alexandra, 3*.

8° giorno: FORT WILLIAM/INVERARAY/ LOCH LOMOND/GLASGOW

Partenza per Inveraray, grazioso villaggio di case bianche sulle rive del Loch Fyne visita del castello. Proseguimento per il villaggio di Luss, sul Loch Lomond e continuazione per Glasgow, cena e pernottamento. Hotel: Holiday Inn Theatreland, 4*.

9° giorno: ARRIVEDERCI!

Visita guidata di Glasgow, la capitale economica della Scozia e terza del Regno Unito per numero di turisti che la visitano dopo Londra ed Edimburgo. Fra gli innumerevoli musei e gallerie d’arte, segnaliamo la Burrell Collection, uno fra i musei più famosi di tutta la Scozia. Al termine della visita, trasferimento in aeroporto per il volo di rientro in Italia.

7|

AGGIORNAMENTI SU WWW.QUALITYGROUP.IT


8 giorni

Isola di Skye

Viaggi di gruppo

Inverness Aviemore

Aberdeen

Fort William Glasgow

Avventura

Edimburgo

scozzese

GLASGOW - ABERDEEN - INVERNESS - LOCH NESS - ISOLA DI SKYE FORT WILLIAM - EDIMBURGO

DATE DI PARTENZA

Partenze: garantite con minimo 10 partecipanti

Aprile 20 Maggio 25 Giugno 1 8 15 22 Luglio 6 20 Agosto 3 10 17 24 Settembre 7

Pasti: 7 prime colazioni scozzesi e 5 cene Guida: professionale locale in italiano Visite interne dei più importanti castelli scozzesi; l’Eilean Donan Castle, il più famoso castello delle Highlands ed il Cawdor Castle, luogo dove venne ambientato il MacBeth di Shakespeare.

QUOTE DI PARTECIPAZIONE | PER PERSONA

Partenze da Milano e Roma A partire da In doppia In tripla In singola Quota bambino 2-11 anni

Aprile Maggio Giugno e Sett. e Luglio Agosto 1.325 1.310 1.715

1.360 1.345 1.750

1.460 1.440 1.860

800

800

825

Supplemento alta stagione voli 20/7-17/8 e partenza da altri aeroporti

su richiesta

Le quote comprendono quanto indicato a pagina 4. Ingressi da pagarsi direttamente alla guida in un’unica soluzione, GBP 75,00 per persona: Stirling Castle, Urquhart Castle, Cawdor Castle, Elgin Cathedral, Dunrobin Castle, Distilleria di whisky, Eilean Donan Castle, Dunvegan Castle,Traghetto Armadale (Skye) - Mallaig, Inveraray Castle, Castello di Edimburgo. Escursioni facoltative acquistabili in loco: serata tradizionale scozzese, GBP 55,00, inclusi cena con bevande, spettacolo e trasferimenti. Crociera sul Loch Ness, GBP 12,00. Quota d’iscrizione: € 60

8|

AGGIORNAMENTI SU WWW.QUALITYGROUP.IT

UN CIRCUITO COMPLETO ALLA SCOPERTA DI UNA DELLE REGIONI PIÙ SUGGESTIVE D’EUROPA: AVVINCENTE LA VARIETÀ DEL PAESAGGIO IMMORTALATO DA POETI E PITTORI, APPASSIONANTE LA RICCHISSIMA STORIA, PREZIOSI I TESORI ARTISTICI, AFFASCINANTI LE ANTICHE TRADIZIONI, MISTERIOSE LE LEGGENDE POPOLARI … TUTTO QUESTO È LA SCOZIA!

1° giorno: BENVENUTI IN SCOZIA!

Partenza per Glasgow con volo di linea. Trasferimento in albergo e tempo a disposizione. Prima della cena incontro con il nostro accompagnatore. Cena e pernottamento. Hotel: Jury’s Inn, 3* Sup.

2° giorno: GLASGOW/STIRLING/ABERDEEN

Visita guidata di Glasgow prima di partire per Stirling. Visita del castello che domina la città. Proseguimento per Aberdeen via Stonehaven, sosta presso gli esterni delle rovine del Dunnottar Castle teatro dell’Amleto e


Viaggi di gruppo

visita della città di granito. Cena e pernottamento. Hotel: Doubletree by Hilton, 4*.

3° giorno: ABERDEEN/INVERNESS AREA

Partenza verso la valle del fiume Dee, dove si celano alcuni tra i più famosi castelli scozzesi tra i quali Balmoral. La prima sosta sarà presso una famosa distilleria di whisky con visita e degustazione. Proseguimento per Elgin, visita della cattedrale. Si continua per la visita del Cawdor Castle, luogo dove venne ambientato il MacBeth di Shakespeare. Proseguimento per l’area di Inverness. Cena e pernottamento. Hotel: Aviemore Inn, 3*.

4° giorno: INVERNESS/LOCH NESS/ INVERNESS AREA

Partenza per la visita del Dunrobin Castle, sulla costa est, proseguimento per la visita delle rovine dell’Urquhart Castle sul Loch Ness. Crociera facoltativa sul Loch Ness e tempo libero a Inverness. Rientro in albergo per la cena. Hotel: Aviemore Inn, 3*.

5° giorno: INVERNESS/ISOLA DI SKYE/FORT WILLIAM O SKYE O KYLE OF LOCHALSH

Partenza per la romantica Isola di Skye. Prima di oltrepassare il ponte che collega l’isola con la terra ferma sosta e visita degli interni del famoso Castello di Eilean Donan. Proseguimento per l’Isola di Skye, visita di Portree e del Castello di Dunvegan. Breve traghettamento da Armadale a Mallaig quindi proseguimento per Fort William. Cena e pernottamento. Hotel: Ben Nevis, 2*.

6° giorno: FORT WILLIAM/OBAN/INVERARAY/ EDIMBURGO

Attraverso immense vallate, laghi e fiordi si raggiunge il simpatico villaggio di Oban. Proseguimento per Inveraray e visita del castello. L’arrivo a Edimburgo è previsto nel pomeriggio. Cena libera. Pernottamento. Hotel: Jury’s Inn, 3*.

7° giorno: EDIMBURGO

La mattinata è dedicata alla visita guidata della città, inclusi gli interni del Castello. Pomeriggio e pasti liberi. Hotel: Jury’s Inn, 3*. Facoltativa la serata tradizionale scozzese, che include la cena, canti, balli, cornamuse e whisky!!!

8° giorno: ARRIVEDERCI!

Trasferimento in aeroporto in tempo utile per il volo di rientro in Italia. In alcune date l’itinerario si può svolgere al contrario.

9|

AGGIORNAMENTI SU WWW.QUALITYGROUP.IT


8 giorni

Isola di Skye

Viaggi di gruppo

Inverness Aberdeen

Fort William Glamis Glasgow

Laghi e castelli

Edimburgo

scozzesI

DATE DI PARTENZA

Aprile 20 Giugno 14 28 Luglio 5 12 19 26 Agosto 2 9 16 23 30

Novità 2013

GLASGOW - GLAMIS - ABERDEEN - INVERNESS - LOCH NESS - ISOLA DI SKYE FORT WILLIAM - EDIMBURGO Partenze: garantite - Guida: professionale locale in italiano Pasti: 7 prime colazioni scozzesi e 5 cene Visite dei più importanti siti scozzesi; degustazione del tradizionale whisky; breve crociera sul celebre Loch Ness, alla ricerca del misterioso abitante; interessanti le dimostrazioni presso il Clansman Centre.

QUOTE DI PARTECIPAZIONE | PER PERSONA

Partenze da Milano e Roma

26 Lug.

e A partire da Aprile Giugno Luglio Agosto In doppia In tripla In singola

1.330 1.410 1.430 1.570 1.275 1.355 1.375 1.515 1.640 1.720 1.735 1.890

Quota bambino 2-11 anni 1.045 1.125 1.145 1.280 Supplemento alta stagione voli 19/7-19/8 e partenza da altri aeroporti

su richiesta

Le quote comprendono quanto indicato a pagina 4. Nel presente tour sono inclusi i seguenti ingressi: Castello di Glamis, Crathes Castle, distilleria di whisky, Cattedrale di Elgin, Urquhart Castle e crociera sul Loch Ness, Clansman Centre, Traghetto Armadale (Isola di Skye) - Mallaig, Castello di Inveraray, Castello di Edimburgo. Sosta fotografica ai castelli di Dunnottar e di Eilean Donan. Quota d’iscrizione: € 60

10| AGGIORNAMENTI SU WWW.QUALITYGROUP.IT

IL CIRCUITO OFFRE DAL PUNTO DI VISTA PAESAGGISTICO, UN CRESCENDO DI SPETTACOLI MAGNIFICI E SUGGESTIVI PER UN VIAGGIO CHE VI CONDURRÀ ALLA SCOPERTA DI LUOGHI INCANTATI E SUGGESTIVI CHE DIFFICILMENTE DIMENTICHERETE! 1° giorno: BENVENUTI IN SCOZIA!

Partenza per Glasgow con volo di linea. Trasferimento in albergo e tempo a disposizione. Cena libera e pernottamento. Hotel: Jury’s Inn, 3*.

2° giorno: GLASGOW/GLAMIS/STONEHAVEN/ ABERDEEN

Visita panoramica di Glasgow, quindi partenza per il Perthshire e sosta a Glamis, dove si visita l’omonimo castello. Proseguimento per Aberdeen. Lungo il tragitto sosta a Stonehaven, piccolo porto peschereccio a sud di Aberdeen, dove si effettua una sosta per fotografare le rovine del Castello di Dunnottar, scenario del film Macbeth di Zeffirelli. Proseguimento per Aberdeen. Cena e pernottamento. Hotel: Jury’s Inn, 3*.

3° giorno: ABERDEEN/SPEYSIDE/ELGIN/ INVERNESS O AVIEMORE

Visita del Castello di Crathes racchiuso in un meraviglioso giardino, costituisce un perfetto esempio della Tower House del XVI secolo. In alcune sale del castello ammirerete gli affreschi originali sulle volte, così come i ritratti e i mobili di famiglia. Proseguimento attraverso lo Speyside, una delle più importanti regioni di produzione del whisky. Sosta ad una distilleria, per la visita e la degustazione. Il tour continua verso Inverness e lungo il tragitto si visiteranno le rovine della Cattedrale di Elgin. Proseguimento per Inverness o Aviemore. Cena e pernottamento. Hotel: Royal Highland, 3* / Macdonald Aviemore, 3*.


Viaggi di gruppo

4° giorno: INVERNESS O AVIEMORE/LOCH NESS/INVERNESS O AVIEMORE

Giro panoramico di Inverness e proseguimento per il famoso Loch Ness, breve crociera sul lago alla ricerca del misterioso abitante. Visita al castello di Urquhart che domina un paesaggio meraviglioso e offre splendide vedute proprio sul lago. Continuazione per Fort Augustus, oggi graziosa e pittoresca cittadina. Visita del Clansman Centre dove, attraverso interessanti dimostrazioni pratiche, sarà possibile conoscere alcuni aspetti della vita e del sistema dei clan e le peculiarità della cultura locale. Rientro ad Inverness o Aviemore. Cena e pernottamento in albergo. Hotel: Royal Highland, 3* / Macdonald Aviemore, 3*.

5° giorno: INVERNESS O AVIEMORE/ISOLA DI SKYE/AREA DI FORT WILLIAM

Partenza per la romantica Isola di Skye. Prima di oltrepassare il ponte che collega l’isola con la terraferma, sosta fotografica al Castello di Eilean Donan. Proseguimento per l’Isola di Skye, dove si percorre la strada panoramica fino a raggiungere Portree, il maggiore centro dell’isola. Si discende poi verso la parte meridionale fino ad Armadale per prendere il traghetto per Mallaig. Il tour prosegue per Fort William, nato come piccolo villaggio di pescatori. Cena e pernottamento. Hotel: Alexandra, 3*.

6° giorno: FORT WILLIAM/INVERARAY/ LOCH LOMOND/EDIMBURGO

Attraverso Glencoe, vallata che offre magnifici scorci paesaggistici, si raggiunge Inveraray, una cittadina in stile georgiano costruita per volere del duca di Argyll. Visita del castello. Prima di arrivare ad Edimburgo si attraversa l’area del Loch Lomond, il piú grande lago della Gran Bretagna continentale. Arrivo ad Edimburgo, cena e pernottamento. Hotel: Premier Inn Haymarket, 3*.

7° giorno: EDIMBURGO

La mattinata è dedicata alla visita guidata della città, inclusi gli interni del castello, dove si possono ammirare la Pietra del Destino, gli appartamenti del Re Stuart, i Gioielli della Corona, i più antichi d’Europa. Pomeriggio e pasti liberi. Hotel: Premier Inn Haymarket, 3*.

8° giorno: ARRIVEDERCI!

Trasferimento in aeroporto in tempo utile per il volo di rientro in Italia. In alcune date l’itinerario si può svolgere al contrario.

11| AGGIORNAMENTI SU WWW.QUALITYGROUP.IT


8 giorni

Viaggio individuale con auto ed autista

Loch Ness

Isola di Mull

Kildrummy

St. Andrews Glasgow

SOGNO SCOZZESE

Edimburgo

… UN VIAGGIO DA FAVOLA

QUOTE DI PARTECIPAZIONE | PER PERSONA

Partenze da Milano e Roma A partire da In camera doppia

4.550

Suppl. alta stagione voli 18/6-21/8 e partenza da altri aeroporti su richiesta

LE QUOTE COMPRENDONO - Trasporto con voli di linea da Milano e Roma in classe economica; - trasferimenti privati da e per l’aeroporto di Edimburgo; - trasporto esclusivo in auto di categoria Intermedia tipo Vauxahall Insigna o similare dalla mattina del secondo giorno alla sera del settimo giorno; - servizio di guida/autista professionale (in fase di prenotazione verrà richiesto un autista/guida di lingua italiana, tuttavia non è possibile garantirlo, se non prenotando con larghissimo anticipo) per tutta la durata del tour; - spese di vitto ed alloggio guida/autista; - sistemazione nelle strutture indicate o similari con trattamento di pernottamento e prima colazione scozzese; - crociera sul Loch Ness; - corredo viaggio; - assicurazione medico/bagaglio.

LE QUOTE NON COMPRENDONO Tasse aeroportuali, i pasti principali, eventuali ingressi, eventuali crociere extra, mance guida/autista, facchinaggio, extra di carattere personale e quanto non specificato alla voce “Le quote comprendono”. N.B.: l’itinerario sopra descritto può essere modificato in base ad eventuali diverse esigenze. Vista la particolarità dei servizi inclusi nel presente programma, suggeriamo al fine di soddisfare a pieno la vostra richiesta, di prenotarlo con ampio anticipo. Quota d’iscrizione: € 60

12| AGGIORNAMENTI SU WWW.QUALITYGROUP.IT

L’ITINERARIO CHE DI SEGUITO PROPONIAMO PREVEDE IL VIAGGIO IN AUTO CON AUTISTA PROFESSIONALE PRIVATO A DISPOSIZIONE E LA SISTEMAZIONE PRESSO ESCLUSIVI CASTELLI, MANIERI E DIMORE “DE CHARME” SELEZIONATE NELLE AREE PIÙ SPETTACOLARI E AFFASCINANTI DEL PAESE. LA FAVOLA HA INIZIO … POICHÉ A VOLTE I SOGNI SI AVVERANO!

1° giorno: BENVENUTI IN SCOZIA!

Partenza per Edimburgo con volo di linea. All’arrivo è previsto il trasferimento con auto privata presso l’esclusivo Balmoral. Resto della giornata a disposizione. Pernottamento. Hotel: Balmoral, 5*.

2° giorno: UNA PASSEGGIATA AD EDIMBURGO

Il vostro autista vi augura il buongiorno, vi apre le portiere della vostra auto e, dopo che vi sarete acco-

modati … via, attraverso il grande fascino che questa terra puntualmente regala. Paesaggi incantati, castelli fiabeschi, tradizioni e storia, illustri miti e leggende, alla scoperta di luoghi suggestivi, paesaggi mozzafiato e tanto, ma veramente tanto mistero. In mattinata visita della Rosslyn Chapel e quindi proseguimento per Stirling con visita al castello e monumento a William Wallace. Rientro ad Edimbugo per il pernottamento. Hotel: Balmoral, 5*.


Viaggio individuale con auto ed autista Consigliato agli sposi

3° giorno: DA EDIMBURGO VERSO L’OLD COURSE…

Partenza per lo Speyside, passando per il Fife. In mattinata è prevista la visita di St. Andrews, ove si trova l’Old Course, il campo da golf più famoso al mondo e quindi proseguimento con sosta al Glamis Castle per raggiungere Inverurie nel tardo pomeriggio. Hotel: Manor House Macdonald Pittodrie, 4*.

4° giorno: PASSAGGIO NELLA TERRA DEL GLEN GRANT…

Partenza verso il castello medievale di Kildrummy, proseguendo poi per la visita con degustazione presso una distilleria piuttosto nota; la Distilleria Glen Grant. Si prosegue poi per la visita del Cawdor Castle, luogo dove venne ambientato il MacBeth di Shakespeare. Sistemazione presso un vero e proprio gioiello, che gli scozzesi custodiscono gelosamente. Hotel: Culloden House, 4*.

5° giorno: ALLA RICERCA DEL MOSTRO DI LOCH NESS… Partenza verso Drumnadrochit e visita del castello di

Urquhart. Vi invitiamo a partecipare alla crociera sul Loch Ness, due ore circa, e chissà se non sarete così fortunati da intravedere il famigerato quanto illustre ed unico “cittadino” del lago… Proseguimento verso Oban e pernottamento. Hotel: Knipoch House, 4*.

6° giorno: L’INCANTEVOLE ISOLA DI MULL…

Partenza in traghetto verso l’incantevole e tranquilla Isola di Mull, dove i locali non si preoccupano assolutamente di chiudere a chiave la porta di casa; visita al Torosay Castle, ai Giardini e a Tobermory. Rientro ad Oban per il pernottamento. Hotel: Knipoch House, 4*.

7° giorno: RIentro AD EDIMBURGO

Partenza per l’Inveraray Castle, visita del castello e proseguimento verso il Loch Lomond ed il Trossach National Park. Arrivo ad Edimburgo e pernottamento. Hotel: Dalhousie Castle, 3*.

8° giorno: ARRIVEDERCI!

Trasferimento privato in aeroporto e volo di rientro in Italia.

13| AGGIORNAMENTI SU WWW.QUALITYGROUP.IT


ITINERARI D’AUTORE

Fly & drive

LA SOLUZIONE IDEALE PER TRASCORRERE LA VOSTRA VACANZA IN SCOZIA È CERTAMENTE QUELLA DI NOLEGGIARE UN’AUTO E SCOPRIRLA CON OCCHI BEN ATTENTI E LA MENTE COMPLETAMENTE LIBERA… PER NON CORRERE IL RISCHIO DI PERDERSI PROPRIO NULLA. LA SCOZIA È UN LUOGO RICCO DI STORIA E LEGGENDE AFFASCINANTI, DI CITTÀ RAFFINATE, DI SELVAGGI PAESAGGI MONTANI, DI INNUMEREVOLI LAGHI PROFONDI E MISTERIOSI, DI MARI SCINTILLANTI E PUNTEGGIATI DA UNA MIRIADE DI ISOLE. Nelle pagine successive vengono proposti alcuni fra i nostri viaggi individuali. Con particolare cura ed attenzione, abbiamo ideato alcuni itinerari, spesso “a tema”, che prevedono la prenotazione delle strutture prima della vostra partenza. Generalmente ogni itinerario possiede una particolarità: il golf, per il quale abbiamo selezionato ottimi links nell’ottica di soddisfare appieno l’esigenza degli amanti di questo sport elitario, ma anche validi suggerimenti per chi semplicemente “accompagna”; il wellness, per venire incontro alle vostre esigenze di benessere e di relax… perché anche per il corpo è arrivato il tempo di una pausa ben meritata! Tutti i viaggi individuali proposti hanno una caratteristica che li accomuna: l’accurata selezione delle strutture proposte. Castelli, manieri, dimore “de charme”, soluzioni esclusive adatte a tutti coloro che sono alla ricerca dell’eleganza sapientemente unita ai buoni comfort. Alle quote individuali di partecipazione che trovate di seguito ad ognuno dei viaggi individuali proposti, non vi resta che aggiungere la quota dell’autonoleggio che vi presentiamo con differenti modelli, a seconda delle vostre esigenze.

AUTONOLEGGIO QUOTE GIORNALIERE PER AUTOVETTURA Gruppo Modello Manuali B – ECMR Ford Fiesta C – CDMR Ford Focus D – IDMR Toyota Corolla I – IWMR Ford Mondeo SW X - SDMR Vauxhall Insignia Automatiche F - IDAR Toyota Corolla M - FVAR Minivan Ford Galaxy 7 posti Quota d’iscrizione

14| AGGIORNAMENTI SU WWW.QUALITYGROUP.IT

1/4-30/6 e 1/9-31/10 1/7-31/8 3-6 gg 7 +gg 3-6 gg 7 +gg 40 45 55 75 90

35 40 50 65 80

50 55 65 90 115

45 50 55 75 100

85 175

75 150 60

115 220

100 185 60

Le quote comprendono - Noleggio auto a chilometraggio illimitato; - assicurazione responsabilità civile (RC); - riduzione penalità risarcitoria danni (CDW) e furto (TP); - oneri aeroportuali; - tasse locali.

Le quote non comprendono Carburante; assicurazioni facoltative; tutto quanto non espressamente indicato ne “Le quote comprendono”. Per le condizioni di noleggio consultare il sito www.europaworld.it


CHI AMA PRATICARE IL GOLF AMA CERTAMENTE LA SCOZIA, LA TERRA NATIVA DI QUESTO SPORT ANTICO E NOBILE. NON È DUNQUE UN CASO CHE I PRESTIGIOSI “LINKS” SCOZZESI SIANO PROTAGONISTI DI UNA GRANDE TRADIZIONE. COME NON CITARE, FRA I MOLTI ED ALTRETTANTO NOTI, IL MITICO ST. ANDREWS, OVE SI TROVA L’OLD COURSE, IL CAMPO DA GOLF PIÙ FAMOSO AL MONDO E SUL QUALE SONO STATE SCRITTE PAGINE MEMORABILI DELLA STORIA DEL GOLF MONDIALE.

IL GOLF nei dintorni di edimburgo 1° giorno: BENVENUTI IN SCOZIA!

Partenza per Edimburgo con volo di linea. All’arrivo ritiro dell’auto e partenza per l’albergo, situato alle porte di Edimburgo. Cena e pernottamento in albergo. Hotel: Retreat Castle, 3*.

2° giorno: ROUND NUMERO 1!

Mentre il golfista si dedica a sfidare un prestigioso green con un round all’East Course del Marriott Dalmahoy, eventuali accompagnatori potranno rilassarsi nella SPA del Marriott, oppure visitare la Old Town o fare shopping nella New Town. Cena e pernottamento in albergo. Hotel: Retreat Castle, 3*.

3° giorno: ROUND NUMERO 2!

Il golfista dedicherà la giornata a giocare nel green del North Berwick Golf Club. L’eventuale accompagnatore si dedicherà alla visita dell’elegante cittadina di North Berwick, partendo dai giardini del Lodge Ground, per proseguire con una camminata lungo il Glen, tra un mulino e una cascata. Cena e pernottamento in albergo. Hotel: Retreat Castle, 3*.

4° giorno: ARRIVEDERCI!

Partenza per l’aeroporto di Edimburgo in tempo utile per la riconsegna dell’auto e per il volo di rientro in Italia.

QUOTE DI PARTECIPAZIONE | PER PERSONA

Partenze da Milano e Roma A partire da

Partenza per Edimburgo con volo di linea. All’arrivo ritiro dell’auto e partenza per St Andrews. Cena e pernottamento. Hotel: Fernie Castle, 3*.

2° giorno: ST. ANDREWS

Questa mattina è previsto il round al New o al Jubilee Course, nel frattempo il nostro non “golfer” potrà trascorrere la giornata visitando la città di St Andrews, incluse le rovine del Castello e la Cattedrale. Cena e pernottamento. Hotel: Fernie Castle, 3*.

3° giorno: DA ST. ANDREWS VERSO IL PERTHSHIRE

Quest’oggi è previsto un round al The Duke, presso l’Old Course Hotel. L’eventuale accompagnatore potrà proseguire in auto fino allo Scone Palace ove scoprirà la storia dei re di Scozia, che proprio lì venivano incoronati. Rientro in albergo per la cena ed il pernottamento. Hotel: Fernie Castle, 3*.

in doppia

Quota Golfista Quota Accompagnatore

1.045 715

SUPPLEMENTI Alta stagione voli 18/6-21/8 e partenze da altri aeroporti

Le quote comprendono su richiesta

I “ROUND” INCLUSI 1 Round East Course c/o Marriott Dalmahoy 1 Round North Berwick Golf Course

IL GOLF A ST. ANDREWS 1° giorno: BENVENUTI IN SCOZIA!

4 giorni

4 giorni

- Trasporto con voli di linea da Milano in classe economica; - sistemazione nelle strutture indicate o similari con trattamento di pernottamento e prima colazione scozzese; - tre cene; - due round nei campi da golf sopra elencati; - tasse locali; - corredo viaggio; - assicurazione medico/bagaglio.

4° giorno: ARRIVEDERCI!

Le quote non comprendono

QUOTE DI PARTECIPAZIONE | PER PERSONA

Tasse aeroportuali, trasporto sacche da golf sui voli, autonoleggio, i pasti non specificati alla voce “Le quote comprendono”, eventuali ingressi, facchinaggio, extra di carattere personale e quanto non specificato alla voce “Le quote comprendono”.

Partenza per l’aeroporto di Edimburgo in tempo utile per la riconsegna dell’auto e per il volo di rientro in Italia.

Partenze da Milano e Roma A partire da

in doppia

Quota Golfista Quota Accompagnatore

1.175 825

SUPPLEMENTI Alta stagione voli 18/6-21/8 e partenze da altri aeroporti

su richiesta

N.B.: i prezzi dei “green fees” inclusi nel presente programma sono indicativi, aggiornati al momento della stampa del presente catalogo e pertanto soggetti a riconferma. Handicap generalmente richiesti 24 per gli uomini e 36 per le donne; eventuali richieste differenti saranno comunicate in fase di prenotazione.

I “ROUND” INCLUSI

Quota d’iscrizione: € 60

1 Round Jubilee o New Course a St. Andrews 1 Round The Duke c/o Old Course Hotel

Per l’autonoleggio preghiamo consultare pag. 14.

15| AGGIORNAMENTI SU WWW.QUALITYGROUP.IT


ITINERARI D’AUTORE RELAX E BENESSERE; IL PRIMO È CERTA-

Fly & drive

MENTE GARANTITO DALLO SPETTACOLO NATURALE AL QUALE SIETE INVITATI AD ASSISTERE COSTANTEMENTE. AL BENESSERE…ABBIAMO PENSATO NOI, PREOCCUPANDOCI ANCHE DEL VOSTRO CORPO, POICHÉ RITENIAMO CHE ANCHE PER ESSO SIA ARRIVATO IL TEMPO DI UNA PAUSA BEN MERITATA! AFFIDATEVI DUNQUE ALLE CURE E ALLA PROFESSIONALITÀ DELLE “COCCOLE” CHE ABBIAMO PENSATO PER VOI.

IL BENESSERE AL DALHOUSIE CASTLE 1° giorno: BENVENUTI IN SCOZIA!

Partenza per Edimburgo con volo di linea. All’arrivo ritiro dell’auto e partenza per l’albergo. Resto della giornata a disposizione, cena e pernottamento. Hotel: Dalhousie Castle, 3*.

2° giorno: EDIMBURGO

Vi suggeriamo di lasciarvi coccolare nella SPA dell’albergo o, in alternativa, di visitare la Old Town o fare shopping nella New Town ad Edimburgo. Rientro in albergo per la cena ed il pernottamento. Hotel: Dalhousie Castle, 3*.

3° giorno: VERSO GLI SCOTTISH BORDERS

C’è veramente l’imbarazzo della scelta... ovvio, oltre la SPA dell’albergo. Dawyck Botanic Garden, uno dei più bei parchi boscosi di tutta la Gran Bretagna. Traquair House, la più antica “villa” tuttora abitata della Scozia. Melrose Abbey, una grande dimora georgiana con una collezione di opere d’arte e mobili d’epoca

e una spettacolare vista panoramica su lago. Oppure potrete visitare la famosa Rosslyn Chapel. Cena e pernottamento in albergo. Hotel: Dalhousie Castle, 3*.

4° giorno: ARRIVEDERCI!

Partenza per Edimburgo con volo di linea. All’arrivo ritiro dell’auto e partenza per il Perthshire. Sistemazione, cena e pernottamento in albergo. Hotel: Gleneagles Hotel, 5*.

2° giorno: AUCHTERARDER (PERTHSHIRE)

QUOTE DI PARTECIPAZIONE | PER PERSONA

Partenze da Milano e Roma A partire da In camera doppia

Alta stagione voli 18/6-21/8 e partenze da altri aeroporti

su richiesta

4 giorni

4° giorno: ARRIVEDERCI!

Partenza per l’aeroporto di Edimburgo in tempo utile per la riconsegna dell’auto e per il volo di rientro in Italia.

QUOTE DI PARTECIPAZIONE | PER PERSONA

Partenze da Milano e Roma

3° giorno: AUCHTERARDER (PERTHSHIRE)

SUPPLEMENTI

16| AGGIORNAMENTI SU WWW.QUALITYGROUP.IT

1.365

SUPPLEMENTI

Vi suggeriamo di lasciarvi coccolare nella SPA dell’albergo o, in alternativa, potrete visitare Stirling con il suo castello e il monumento dedicato a William Wallace. Cena e pernottamento. Hotel: Gleneagles Hotel, 5*. La Spa dell’albergo è ovviamente a vostra disposizione, ma, avrete certamente l’imbarazzo della scelta tra le innumerevoli attività che la struttura offre: la scuola di equitazione, il tennis e molto altro. Cena e pernottamento. Hotel: Gleneagles Hotel, 5*.

I TRATTAMENTI INCLUSI Massaggio rilassante completo, durata 60 minuti. Massaggio facciale Dalhousie Spa, 30 minuti Spa Manicure o Pedicure, 30 minuti.

Partenza per l’aeroporto di Edimburgo in tempo utile per la riconsegna dell’auto e per il volo di rientro in Italia.

IL BENESSERE AL GLENEAGLES 1° giorno: BENVENUTI IN SCOZIA!

4 giorni

A partire da In camera doppia

Alta stagione voli 18/6-21/8 e partenze da altri aeroporti

1.675

su richiesta

I TRATTAMENTI INCLUSI Massaggio aromaterapico, durata 55 minuti.

Le quote comprendono - Trasporto con voli di linea in classe economica; - sistemazione nelle strutture indicate o similari con trattamento di pernottamento e prima colazione scozzese; - utilizzo delle attrezzature complimentary della spa per due intere giornate; - tre cene; - trattamenti benessere come da specifica; - tasse locali; - corredo viaggio; - assicurazione medico/bagaglio.

Le quote non comprendono Tasse aeroportuali, autonoleggio, i pasti non specificati alla voce “Le quote comprendono”, eventuali ingressi, facchinaggio, extra di carattere personale e quanto non specificato alla voce “Le quote comprendono”. N.B.: i prezzi dei trattamenti benessere inclusi nel presente programma sono aggiornati al momento della stampa del presente catalogo e pertanto soggetti a riconferma. I trattamenti benessere, per motivi di disponibilità, devono essere prenotati con largo anticipo; è possibile dunque che in fase di prenotazione proporremo trattamenti alternativi a quelli inclusi nel programma. Quota d’iscrizione: € 60 Per l’autonoleggio preghiamo consultare pag. 14.


PER QUESTA SOLUZIONE VI OFFRIAMO LA SCELTA FRA LA POSSIBILITÀ DEL VIAGGIO “ADVENTURE”, OVVERO UN “FLY & DRIVE” ALL’INSEGNA DELLA TOTALE LIBERTÀ, DOVE SONO INCLUSI I VOLI E LE SISTEMAZIONI ALBERGHIERE, E DEL VIAGGIO “PRESTIGE”, CON AUTO ED ACCOMPAGNATORE PRIVATI, SOLUZIONE ESCLUSIVA PER COLORO I QUALI NON VOGLIONO PENSARE A NULLA SE NON UNICAMENTE A GODERE APPIENO DEGLI SPETTACOLI E DELLE EMOZIONI CHE LA SCOZIA COSTANTEMENTE REGALA.

I CASTELLI ED I MANIERI 1° giorno: BENVENUTI IN SCOZIA!

Partenza per Edimburgo con volo di linea. All’arrivo ritiro dell’auto e sistemazione in albergo. Suggeriamo la visita di Edimburgo, la Old Town con il castello, il Royal Mile e l’Holyrood Palace. In alternativa visitate la Rosslyn Chapel poco distante da Edimburgo. Pernottamento. Hotel: Dalhousie Castle, 3*.

2° giorno: VERSO IL PERTHSHIRE

Partite verso Stirling e visitate la città e l’omonimo castello. In alternativa, visitate i paesini dei pescatori lungo la costa del Fife, spingendovi sino a St. Andrews per visitare la città e le rovine del castello. Pernottamento. Hotel: Fernie Castle, 3*.

3° giorno: VERSO ABERDEEN

Partenza verso Aberdeen passando da Perth dove è possibile visitare lo Scone Palace o, proseguendo verso nord, il castello di Balmoral. Pernottamento. Hotel: Macdonald Pittodrie, 4*.

8 giorni

4° giorno: VERSO INVERNESS

Partenza verso Inverness, la “capitale” delle Highlands. Suggeriamo la visita della Glen Grant Distillery, della cattedrale di Elgin e del Cawdor Castle. Pernottamento. Hotel: Culloden House, 4*.

5° giorno: VERSO L’ISOLA DI SKYE

Suggeriamo di costeggiare il lago Loch Ness fino a raggiungere le rovine del castello di Urquhart dove effettuerete una sosta fotografica. Proseguimento per la romantica isola di Skye. Pernottamento. Hotel: Toravaig House, 4*.

6° giorno: VERSO FORT WILLIAM E L’AREA DI OBAN

Da Armagh vi suggeriamo di prendere il traghetto per Mallaig e proseguire verso Fort William e quindi Oban. Pernottamento. Hotel: Knipoch House, 4*.

7° giorno: RIENTRO AD EDIMBURGO

Suggeriamo la visita del castello di Inveraray, prima di rientrare ad Edimburgo passando per il Loch Lomond situato nella magnifica cornice del Trossachs National Park. Sistemazione e pernottamento. Hotel: Dalhousie Castle, 3*.

8° giorno: ARRIVEDERCI!

Partenza per l’aeroporto diEdimburgo in tempo utile per la riconsegna dell’auto e per il volo di rientro in Italia.

QUOTE DI PARTECIPAZIONE | PER PERSONA

Partenze da Milano e Roma A partire da Formula “Adventure” In camera doppia Formula “Prestige” In camera doppia

1.500 4.355

- Trasporto con voli di linea in classe economica; - trasferimenti privati da e per l’aeroporto di Edimburgo per la formula “Prestige”; - trasporto esclusivo in auto Mercedes Classe “S” o similare dalla mattina del secondo giorno alla sera del settimo giorno e servizio di guida/autista professionale (italiano non garantito) per tutta la durata del tour per la formula “Prestige”; - vitto e alloggio guida/autista per la formula “Prestige”; - carburante, parcheggi, pedaggi e traghetti previsti per la formula “Prestige”; - sistemazione nelle strutture indicate o similari con trattamento di pernottamento, prima colazione scozzese; - corredo viaggio; - assicurazione medico/bagaglio.

Le quote non comprendono Tasse aeroportuali, autonoleggio e carburante per la formula “Adventure”, pasti, ingressi, assicurazioni facoltative, mance guida/autista, facchinaggio, extra di carattere personale e quanto non specificato alla voce “Le quote comprendono”. N.B.: vista la particolarità delle strutture considerate nell’itinerario, le quali, per la maggior parte, dispongono di un numero esiguo di camere, suggeriamo al fine di soddisfare a pieno la vostra richiesta, di effettuare la prenotazione con largo anticipo, lo stesso vale per la guida/autista professionale. Le eventuali alternative proposte prevedranno la sistemazione in Mansion House e/o sarà possibile prenotare l’itinerario al contrario. Quota d’iscrizione: € 60

SUPPLEMENTI Alta stagione voli 18/6-21/8 e partenze da altri aeroporti

Le quote comprendono

Per l’autonoleggio preghiamo consultare pag. 14. su richiesta

17| AGGIORNAMENTI SU WWW.QUALITYGROUP.IT


ITINERARI D’AUTORE EDIMBURGO, LA SUA MAGIA ED IL SUO

Fly & drive

PREPOTENTE PASSATO. LE HIGHLANDS, DOVE LA NATURA È LA SOLA ED ASSOLUTA PROTAGONISTA CON I SUOI PAESAGGI SOLITARI E MOZZAFIATO. IL LOCH NESS, UN LAGO BELLISSIMO, MISTERIOSO E INCASTONATO IN UN AFFASCINANTE CORNICE NATURALE. I CASTELLI SECOLARI, INCASTONATI NEL VERDE DEI PARCHI CHE LI OSPITANO, SONO INTRISI DI MITI E LEGGENDE… VENITE A SCOPRIRE TUTTO CIÒ, VENITE A VIVERE LA SCOZIA!

MOSAICO SCOZZESE 1° giorno: BENVENUTI IN SCOZIA!

Partenza per Glasgow con volo di linea. All’arrivo ritiro dell’auto. Pernottamento.

2° giorno: GLASGOW/LOCH LOMOND/OBAN/ INVERARAY

Partenza per il villaggio di Luss, sul Loch Lomond, proseguimento per il simpatico villaggio di Oban dove è prevista una sosta prima di proseguire per Inveraray, grazioso villaggio di case bianche sulle rive del Loch Fyne dove suggeriamo la visita dell’omonimo castello. Pernottamento.

3° giorno: INVERARAY/ISOLA DI SKYE

Partenza per la romantica Isola di Skye. Suggeriamo di prendere il traghetto da Mallaig per Armadale, di guidare fino a Portree e di proseguire quindi verso il Castello di Dunvegan. Al rientro, una volta oltrepassato il ponte che collega l’isola con la terraferma, consigliamo la visita del famoso Castello di Eilean Donan. Pernottamento.

4° giorno: ISOLA DI SKYE/LOCH NESS/ INVERNESS

Partenza verso il famoso Loch Ness. Suggeriamo la visita dell’Urquhart Castle, potrete inoltre partecipare ad una breve crociera sul Loch Ness… chissà, con un po’ di fortuna, potreste avvistare il celebre Nessie.

5° giorno: INVERNESS/ABERDEEN

no alcuni tra i più famosi castelli scozzesi tra i quali Balmoral. Proseguimento per Stirling, visitate il castello che domina la città.

QUOTE DI PARTECIPAZIONE | PER PERSONA

7° giorno: STIRLING/EDIMBURGO

Formula “B&B” 825 Formula “Mix” 940 Formula “Charme” 1.365

8° giorno: ARRIVEDERCI!

SUPPLEMENTI

Partenza per Edimburgo. Suggeriamo la visita della città, inclusi gli interni del castello. Possibilità di partecipare facoltativamente alla serata tradizionale scozzese, che include la cena, canti, balli, cornamuse e whisky!!! Partenza per l’aeroporto di Edimburgo in tempo utile per la riconsegna dell’auto e per il volo di rientro in italia.

I nostri Hotel Glasgow Formula Mix: Holiday Inn Express Theatreland 3* Formula Charme: Hilton Grosvenor 4* Inveraray Formula Mix: Argyll Hotel 3* Formula Charme: Argyll Hotel 3*

Isola di Skye Formula Mix: B&B

Formula Charme: Cuillin Hills Hotel 3*

Inverness Formula Mix: B&B

Aberdeen Area Formula Mix: Ardoe House 4* Formula Charme:: Ardoe House 4*

6° giorno: ABERDEEN/STIRLING

Formula Charme: Missoni Hotel 5*

18| AGGIORNAMENTI SU WWW.QUALITYGROUP.IT

Partenze da Milano e Roma A partire da

Alta stagione voli 18/6-21/8 e partenze da altri aeroporti

in doppia

su richiesta

Le quote comprendono - Trasporto con voli di linea da Milano e Roma in classe economica - sistemazione nelle strutture indicate o similari con trattamento di pernottamento e prima colazione scozzese; - tasse locali; - corredo viaggio; - assicurazione medico/bagaglio.

Formula Charme: Culloden House 4*

Consigliamo la visita del Cawdor Castle, luogo dove venne ambientato il MacBeth di Shakespeare. Proseguite per Elgin, dove potrete visitare la grandiosa cattedrale. Suggeriamo la sosta in una delle distillerie nella zona dello Speyside. Dirigetevi quindi verso Aberdeen, per la visita della “città di granito”. Pernottamento. Partenza per Stonehaven, per ammirare gli esterni delle rovine di Dunnottar Castle teatro dell’Amleto. Continuate verso la valle del fiume Dee, dove si cela-

8 giorni

Stirling Formula Mix: Culcreuch Castle 3* Formula Charme: Culcreuch Castle 3*

Edimburgo Formula Mix: Motel One Royal 3*

Per la Formula “B&B” la sistemazione è prevista in abitazioni private.

Le quote non comprendono Tasse aeroportuali, autonoleggio, i pasti principali, eventuali ingressi, facchinaggio, extra di carattere personale e quanto non specificato alla voce “Le quote comprendono”. Quota d’iscrizione: € 60 Per l’autonoleggio preghiamo consultare pag. 14.


IL MEGLIO CHE LA SCOZIA POSSA OFFRIRE DALL’ARISTOCRATICA EDIMBURGO, AI VERDI PAESAGGI RILASSANTI, A CASTELLI SECOLARI, FINO AL SELVAGGIO NORD. DAL PUNTO DI VISTA PAESAGGISTICO È UN CRESCENDO DI SPETTACOLI MAGNIFICI E SUGGESTIVI SARÀ UN VIAGGIO CHE VI CONDURRÀ ALLA SCOPERTA DI LUOGHI INCANTATI E MISTERIOSI CHE DIFFICILMENTE DIMENTICHERETE. QUOTE DI PARTECIPAZIONE | PER PERSONA

Partenze da Milano, Roma, Bologna e Venezia A partire da

SCOZIA E ISOLE 1° giorno: BENVENUTI IN SCOZIA!

Partenza per Edimburgo con volo di linea. Trasferimento in albergo e pernottamento.

2° giorno: EDIMBURGO

Suggeriamo di dedicare l’intera giornata alla visita di Edimburgo. Potrete partecipare facoltativamente alla serata tradizionale scozzese, che include la cena, canti, balli, cornamuse e whisky !!!

3° giorno: EDIMBURGO/ST.ANDREWS/ STONEHAVEN/ABERDEEN

Ritiro dell’auto. Partenza per St.Andrews, patria del golf. Continuazione per Stonehaven e sosta fotografica al Castello di Dunnottar, uno dei posti più spettacolari di tutta la Scozia. Proseguimento per Aberdeen per scoprire la “città di granito”, sistemazione e pernottamento.

4° giorno: ABERDEEN /COSTA NORD-EST/ THURSO AREA

Partenza per la regione delle distillerie. Costeggiando il litorale est, si raggiunge Golspie, piccolo villaggio sul mare. Consigliamo di visitare il castello di Dunrobin, costruzione fiabesca. Proseguimento per l’area di Thurso, sistemazione e pernottamento.

5° giorno: ISOLE ORCADI

Dedicate l’intera giornata alla visita delle Isole Orcadi, un gruppo di 67 isole, di cui solo 20 abitate. L’imbarco in battello è possibile da Scrabster oppure da Jhon O’Groats, e in circa un’ora e mezza si raggiunge l’isola più grande, Mainland. Rientro a Thurso per il pernottamento.

6° giorno: THURSO/INVERNESS

Il viaggio riprende attraverso le selvagge e incontaminate Highlands, fino a raggiungere le rovine del castello di Urquhart. Costeggiando il famoso Loch Ness si arriva fino ad Inverness per una breve visita panoramica. Sistemazione nell’area di Inverness per il pernottamento.

9 giorni

7° giorno: INVERNESS/ISOLA DI SKYE/FORT WILLIAM/BALLACHULISH

Guidate verso Ovest. Fino al Castello di Eilean Donan, attraversate quindi il ponte che collega la terraferma con Skye e visitate la romantica isola. Per il rientro, suggeriamo il traghetto da Armadale per Mallaig e proseguimento per la Valle di Glencoe e Fort William. Sistemazione e pernottamento.

8° giorno: BALLACHULISH/INVERARAY/ LOCH LOMOND/GLASGOW

Partenza per Inveraray, grazioso villaggio di case bianche sulle rive del Loch Fyne, dove potrete visitare l’omonimo castello. Proseguimento per il villaggio di Luss, sul Loch Lomond, ed infine per Glasgow. Sistemazione e pernottamento.

9° giorno: ARRIVEDERCI!

Partenza per Glasgow in tempo utile per la riconsegna dell’auto e per il volo di rientro in Italia.

I nostri Hotel Edimburgo Formula Mix: Motel One Royal 3* Formula Charme: Missoni Hotel 5* Aberdeen Formula Mix: Ardoe House 4* Formula Charme: Ardoe House 4* Thurso Area Formula Mix: Casteltown Hotel 2*

in doppia

Formula “B&B” 945 Formula “Mix” 1.115 Formula “Charme” 1.505

SUPPLEMENTI Alta stagione voli 18/6-21/8 e partenze da altri aeroporti

su richiesta

Le quote comprendono - Trasporto con voli di linea da in classe economica; - trasferimento dall’aeroporto di Edimburgo in albergo; - sistemazione nelle strutture indicate o similari con trattamento di pernottamento e prima colazione scozzese; - tasse locali; - corredo viaggio; - assicurazione medico/bagaglio.

Le quote non comprendono Tasse aeroportuali, trasferimento dall’albergo di Glasgow all’aeroporto, autonoleggio, pasti principali , eventuali ingressi, facchinaggio, extra di carattere personale e quanto non specificato alla voce “Le quote comprendono”. Quota d’iscrizione: € 60 Per l’autonoleggio preghiamo consultare pag. 14..

Formula Charme: Casteltown Hotel 2*

Inverness Formula Mix: B&B

Formula Charme: Culloden House 4*

Ballachulish Formula Mix: Ballachulish Hotel 3* Formula Charme: Ballachulish Hotel 3* Glasgow Formula Mix: Holiday Inn Theatreland 4* Formula Charme: Hilton Grosvenor 4* Per la Formula “B&B” la sistemazione è prevista in abitazioni private.

19| AGGIORNAMENTI SU WWW.QUALITYGROUP.IT


ITINERARI D’AUTORE

Fly & drive

SCOZIA E CORNOVAGLIA

14 giorni

UNA PROPOSTA DI VIAGGIO IRRINUNCIABILE PER CHI DESIDERA SCOPRIRE IL DOLCE SUD ED IL SELVAGGIO OVEST DELLA GRAN BRETAGNA; INSIEME ALLA SCOZIA, RICCA DI STORIE E LEGGENDE AFFASCINANTI E MISTERIOSE. L’ITINERARIO VI PORTERÀ ALLA SCOPERTA DI PAESAGGI PUNTEGGIATI DA ANTICHI CASTELLI, LAGHI PROFONDI E ISOLE SELVAGGE. 1° giorno: BENVENUTI IN SCOZIA!

Partenza dall’Italia con voli di linea. Arrivo all’aeroporto di Edimburgo, ritiro dell’auto e sistemazione nella struttura prescelta. Pernottamento.

2° giorno: EDIMBURGO

Dedicate la mattinata alla visita del castello, successivamente potrete passeggiare attraverso le viuzze dell’antica cittadella che lo circondano. Nel primo pomeriggio, potrete raggiungere Roslin, dove potrete visitare la famosa Rosslyn Chapel la cui storia, iniziata nel XV secolo, si intreccia con la storia dei Cavalieri Templari, con la Massoneria Scozzese e con quanto descritto nei romanzi di Dan Brown che da qui ha colto l’ispirazione per il suo Codice da Vinci. Rientro ad Edimburgo per il pernottamento.

3° giorno: VERSO ABERDEEN

Prima di lasciare Edimburgo suggeriamo la visita della Cattedrale di St. Giles, della residenza Holyroodhouse e del Monumento a Walter Scott. Proseguite quindi per St Andrews, attraverso l’estuario del fiume Forth sullo spettacolare ponte sospeso. Prima di continuare per “la città di granito”, suggeriamo una sosta fotografica a Dunnottar Castel uno dei posti più suggestivi del paese. Raggiungete quindi Aberdeen per il pernottamento.

20| AGGIORNAMENTI SU WWW.QUALITYGROUP.IT

4° giorno: IL WHISKY

Giornata dal punto di vista paesaggistico molto ricca: la prima parte dell’itinerario sarà lungo la valle dello Spey dove attraverserete molti piccoli fiumi, i cui nomi appaiono sulle etichette di famosi whiskies: il Rothes, il Fiddich, l’Isla, il Deveron e molti altri. Giungete fino a Dufftown dove consigliamo la visita di una distilleria del noto liquore. Nel pomeriggio, proseguite verso ovest fino ad Inverness o dintorni. Pernottamento.

5° giorno: LE HIGHLANDS

Proseguite per Kilesku non lontano da Ullapool, dove, tempo e mare permettendo, potrete partecipare ad una mini-crociera nella baia per avvistare due isolette, Bird Island e Seal Island abitate rispettivamente da colonie di uccelli marini e foche. Prima di rientrare ad Inverness sostate a Golspie per visitare il Castello di Dunrobin, tuttora abitato dai Duchi di Sutherland. Pernottamento ad Inverness.

6° giorno: DAL LOCH NESS ALL’ISOLA DI SKYE

Partenza verso il famoso Loch Ness. Suggeriamo la visita dell’Urquhart Castle, e di proseguire verso Fort William e attraverso la vallata storica di Glencoe fino a Mallaig. Per raggiungere Skye traghettate da Mallaig ad Armadale, guidate fino a Portree e proseguite

quindi verso il Castello di Dunvegan. Al rientro, una volta oltrepassato il ponte che collega l’isola con la terra ferma, consigliamo la sosta e visita del famoso Castello di Eilean Donan. Pernottamento a Kyle of Lochalsh o dintorni.

7° giorno: VERSO GLASGOW

Partenza di buon mattino in direzione sud fino ad Inveraray, sulle rive del Loch Fyne, pittoresco fiordo noto per l’abbondanza di ostriche. Suggeriamo la visita del Castello di Inveraray, dimora del Duca di Argyll, capo del famoso Clan Campbell. Proseguite quindi verso il Loch Lomond e sostate nel caratteristico villaggio di Luss. Proseguite quindi per Glasgow. Pernottamento.

8° giorno: VERSO L’INGHILTERRA

Partenza per l’aeroporto in tempo utile per il rilascio dell’auto e il volo per Londra. All’arrivo, ritiro dell’auto e proseguimento verso Salisbury. Suggeriamo una visita a piedi del centro di Salisbury, città d’arte, dominata dalla sua preziosa cattedrale di St. Mary, capolavoro del gotico primitivo inglese, ammirevole per unità di stile ed eleganza di proporzioni; la Sala Capitolare, altro gioiello dell’architettura gotica, e il Close, recinto fortificato duecentesco, che come un “temenos” greco, protegge la zona degli edifici sacri. Pernottamento a Salisbury.


9° giorno: TRA STORIA E LEGGENDE

Partenza per Stonehenge, impressionante struttura megalitica, che costituisce una delle più mirabili testimonianze della civiltà preistorica. Secondo la leggenda, i suoi enormi lastroni verticali sarebbero dei giganti trasformati in pietre da mago Merlino, col quale cominciamo ad incontrare il mito di re Artù, che permea di sé tutta la Cornovaglia. Proseguite per Glastonbury, dove visiterete le rovine della celeberrima Abbazia, luogo di sepoltura di Artù e della sua regina Ginevra. In angolo riparato del giardino sopravvive da più di mille anni il cosiddetto “Sacro Spino”, alberello che fu piantato, secondo la leggenda, da Giuseppe d’Arimatea, il quale aveva portato con sé un rametto della pianta con cui fu fatta la corona di spine di Nostro Signore. L’arbusto, ancora oggi, fiorisce prodigiosamente in pieno inverno. Continuate per Wells, una delle più piccole città inglesi ma con una delle più famose Cattedrali, che affonda le sue radici nell’epoca dei romani che in questo sito hanno costruito un mausoleo attorno ai pozzi (wells) sacri. Pernottamento ad Exeter.

10° giorno: LA COSTA SUD DELLA CORNOVAGLIA

Iniziate l’esplorazione delle favolose coste della Cornovaglia, sostando in alcuni dei villaggi più suggestivi lungo il percorso, cominciando da Torquay, si tratta di una frequentatissima stazione balneare, dove nacque e crebbe la leggendaria Agata Christie, che qui ha ambientato molti dei suoi “gialli”. Proseguite quindi per Plymouth e Polperro, incantevole borgo di pescatori, incastonato sul fondo di una baia, per Trelissick Garden, opulenti giardini che offrono magnifiche vedute sulla cittadina di Falmouth. Continuate verso la

penisola di Lizard, la parte più a sud del continente britannico, terminando appunto con l’omonimo capo Lizard, dove è possibile visitare il Faro costruito nel 1752. Un punto eccellente per una sosta fotografica è Kynance Cove, raggiungibile tramite un sentiero di circa 5 km dal villaggio di Lizard. Proseguimento per Penzance, graziosa cittadina situata in bella posizione panoramica sul Mount’s Bay. Pernottamento ad Exeter.

rilasciare l’auto in aeroporto, e raggiungere la capitale con i mezzi pubblici. Dedicate l’intera giornata alla visita della città. Pernottamento nei dintorni di Londra.

14° giorno: ARRIVEDERCI!

Partenza per l’aeroporto in tempo utile per il volo di rientro in Italia.

11° giorno: ST MICHEL’S MOUNT

Partite per Marazion, da dove tramite una stradina di pietre che compare e scompare a seconda delle maree, raggiungerete a piedi l’isoletta granitica di St Michael’s Mount, (nel caso di alta marea, l’isolotto e’ raggiungibile unicamente in barca, servizio non incluso nel prezzo del pacchetto), dove potrete visitare il romantico castello. Partite alla volta di Land’s End, promontorio di rocce selvagge, che costituisce la punta più ad Ovest della Gran Bretagna, in stupenda posizione sulla costa frastagliata. Al termine, proseguimento per St Ives, affascinante porto di pescatori. Pernottamento a Tintagel o nei dintorni.

12° giorno: TINTAGEL

Prima di lasciare Tintagel, suggeriamo la visita dell’omonimo castello, l’imponente fortezza in cui sarebbe nato re Artù. I suoi fantastici resti, arroccati su una scoscesa falesia che precipita verso il mare, dominano uno degli angoli più emozionanti della Cornovaglia. Proseguite per Bath, per una visita della graziosa cittadina e delle Terme Romane. Pernottamento a Bath o dintorni.

13° giorno: LONDRA

Dirigetevi verso la grande metropoli, suggeriamo di

I nostri Hotel Edimburgo area Formula Mix: The Retreat Castle 3*

Aberdeen Formula Mix: Ardoe House 4* Inverness Formula Mix: B&B Kyle Of Lochalsh Formula Mix: The Kyle

Hotel 3*

Glasgow Formula Mix: Holiday Inn Theatre-

land 4*

Salisbury Formula Mix: The White Hart 4* Exeter Formula Mix: Buckerell Lodge 3* Tintagel Formula Mix: B&B Bath Formula Mix: Holiday Inn Express Bath Londra Formula Mix: Holiday Inn Express Heathrow T5 Hotel 4*

Per la Formula “B&B” la sistemazione è prevista in abitazioni private.

QUOTE DI PARTECIPAZIONE | PER PERSONA

Partenze da Milano e Roma A partire da

in doppia

Formula “B&B” 1.210 Formula “Mix” 1.415

SUPPLEMENTI Alta stagione voli 18/6-21/8 e partenze da altri aeroporti

su richiesta

Le quote comprendono - Trasporto con voli di linea da Milano e Roma in classe economica; - sistemazione nelle strutture indicate o similari con trattamento di pernottamento e prima colazione; - tasse locali; - corredo viaggio; - assicurazione medico/bagaglio.

Le quote non comprendono Tasse aeroportuali, autonoleggio, pasti principali, eventuali ingressi, facchinaggio, extra di carattere personale e quanto non specificato alla voce “Le quote comprendono”. Quota d’iscrizione: € 60 Per l’autonoleggio preghiamo consultare pag. 14.

21| AGGIORNAMENTI SU WWW.QUALITYGROUP.IT


ITINERARI D’AUTORE

Fly & drive

INGHILTERRA, GALLES E SCOZIA

15 giorni

PER CHI NON SA RESISTERE AL RICHIAMO DI UNA CULTURA CHE HA AVUTO ED HA TUTTORA UN PESO FONDAMENTALE PER IL NOSTRO IMMAGINARIO: LINGUA, MUSICA E SPETTACOLI ATTRAVERSO SCENARI FRA I PIÙ SELVAGGI E PANORAMI FRA I PIÙ VERDI D’EUROPA. ABBIAMO PREVISTO LA SISTEMAZIONE IN DIVERSE TIPOLOGIE DI STRUTTURE; DALLE PRESTIGIOSE DIMORE, MANIERI E CASTELLI, AI CARATTERISTICI BED & BREAKFAST, UN GIUSTO COCKTAIL PER FARVI VIVERE A PIENO LA CALDA ATMOSFERA BRITANNICA. 1° giorno: BENVENUTI A LONDRA!

Partenza con voli di linea dall’Italia per Londra. Trasferimento libero in albergo.

2° giorno: LONDRA

tare la casa natale di William Shakespeare. Proseguimento per Oxford conosciuta anche come la città dalle sognanti guglie, nota in tutto il mondo per ospitare la più antica e probabilmente la maggiore università al mondo. Potrete visitare il Christ Church College, inclusa la grande sala da pranzo che tutti riconoscerete dal film “Harry Potter”. Pernottamento.

Suggeriamo di dedicare l’intera giornata alla visita della città, una delle più vive metropoli culturali del mondo. Potrete ammirare: l’Abbazia di Westminster, il Parlamento, il celebre Big Ben, Buckingham Palace, la Cattedrale di San Paolo, la Torre di Londra con i gioielli della regina. Pernottamento.

5° giorno: OXFORD/CAMBRIDGE

3° giorno: LONDRA/STONEHENGE/BATH/ BRISTOL

6° giorno: CAMBRIDGE/CONwY/CHESTER

Ritiro dell’auto e partenza alla scoperta di alcuni tra i più famosi “gioielli” del patrimonio inglese: Stonehenge, il più famoso monumento preistorico del mondo, le cui origini risalgono a circa 5.000 anni fa; Bath conosciuta già dagli antichi Romani che vi crearono un centro termale utilizzando le calde e salutari sorgenti. Proseguimento per Bristol. Pernottamento.

4° giorno: BRISTOL/STRATFORD-UPON-AVON/ OXFORD

Partenza per Stratford-upon-Avon dove potrete visi-

22| AGGIORNAMENTI SU WWW.QUALITYGROUP.IT

Partenza per Cambridge, famosa per l’Università ed i collegi, ricca di palazzi color miele e chiese. Pernottamento. Partenza alla volta di Conwy dove suggeriamo la visita della città fortificata e del castello. Lungo la splendida strada costiera panoramica, proseguite per Chester nota per le case in legno bianco e nero e per la Cattedrale. Sistemazione e pernottamento.

7° giorno: SNOWDONIA NATIONAL PARK

Partenza per il Castello di Caernarfon, sede dell’incoronazione di Carlo a Principe del Galles. Proseguendo verso sud, si arriva a Porthmadog e al Parco Nazionale dello Snowdonia, luoghi dai paesaggi spettacolari. Pernottamento a Chester o dintorni.


za. Proseguimento verso la Scozia. Sistemazione e pernottamento.

10° giorno: EDIMBURGO

Suggeriamo la visita della città, per ammirare: il Castello, il Royal Mile, la Cattedrale di St. Giles, l’Holyroodhouse, il Monumento a Walter Scott, l’Università, il Parlamento, il Municipio ed il famoso Pont Deau. Pernottamento.

11° giorno: EDIMBURGO/INVERNESS

Lasciate Edimburgo attraverso l’estuario del fiume Forth, sullo spettacolare ponte sospeso, e proseguite per Perth. Consigliamo la visita allo Scone Palace. Sosta a Pitlochry, dove potrete visitare una distilleria di whisky. Potrete poi guidare verso Blair e se aperto al pubblico, suggeriamo la visita del Castello del Duca di Atholl. Arrivo ad Inverness, capoluogo delle celebri “Highlands”, zona di montagne, brughiere e distese di erica. Sistemazione e pernottamento.

8° giorno: CHESTER/LAKE DISTRICT/ WINDERMERE

Proseguimento per il maggiore parco nazionale inglese, il Lake District, esteso fino alla costa occidentale del paese. Il paesaggio è caratterizzato da foreste, laghi e piccoli villaggi; ne suggeriamo la visita attraverso i sentieri pedonali e le numerose piste ciclabili segnalate. Pernottamento a Windermere bellissima località sul lago omonimo o nei dintorni. Sistemazione e pernottamento.

9° giorno: LAKE DISTRICT/IL VALLO DI ADRIANO/ EDIMBURGO AREA

Partenza in direzione di Newcastle Upon Tyne per la visita del Vallo di Adriano, un lungo muraglione costruito dall’imperatore romano Adriano a difesa del territorio. Il vallo si estende da Newcastle a Bownesson-Solway, attraversando punti di incredibile bellez-

12° giorno: INVERNESS/LOCH NESS/ FORT WILLIAM

Giornata indimenticabile attraverso le alte terre scozzesi: costeggiando il Loch Ness, reso famoso dal mitico mostro chiamato Nessie, si arriva ad Urquhart, la baia dominata dalle rovine del Castello. Pernottamento a Fort William o dintorni.

13° giorno: FORT WILLIAM/ISOLA DI SKYE/ OBAN

Suggeriamo di dedicare l’intera giornata alla scoperta della romantica isola di Skye; dal capoluogo Portree fino alla costa nord, potrete sostare nei punti più belli. Rientro sulla terraferma e proseguimento per Oban o dintorni.

14° giorno: OBAN/INVERARAY/GLASGOW

Partenza per Inveraray dove potrete visitare l’omonimo castello. Proseguimento per Glasgow costeggiando il Loch Lomond. Sistemazione e pernottamento.

15° giorno: GLASGOW/ITALIA

Partenza per l’aeroporto di Glasgow in tempo utile per la riconsegna dell’auto e per il volo di rientro in Italia.

I nostri Hotel Londra Formula Mix: Comfort Inn Vauxhall 3* Bristol Formula Mix: Hilton 4* Oxford Formula Mix: B&B Cambridge Formula Mix: Holiday Inn Cam-

bridge 3*

Chester Formula Mix: B&B Windermere Formula Mix: B&B Edimburgo Area Formula Mix: Dalhousie

Castle 3*

Inverness Formula Mix: Culloden House 4* Fort William Formula Mix: B&B Oban Formula Mix: Knipoch House Hotel 4* Glasgow Formula Mix: Holiday Inn Theatre-

land 4*

Per la Formula “B&B” la sistemazione è prevista in abitazioni private.

QUOTE DI PARTECIPAZIONE | PER PERSONA

Partenze da Milano e Roma A partire da

in doppia

Formula “B&B” 1.365 Formula “Mix” 1.860

SUPPLEMENTI Alta stagione voli 18/6-21/8 e partenze da altri aeroporti

su richiesta

Le quote comprendono - Trasporto con voli di linea da Milano e Roma in classe economica; - sistemazione nelle strutture indicate o similari con trattamento di pernottamento e prima colazione; - tasse locali; - corredo viaggio; - assicurazione medico/bagaglio.

Le quote non comprendono Tasse aeroportuali, autonoleggio, pasti principali , eventuali ingressi, facchinaggio, extra di carattere personale e quanto non specificato alla voce “Le quote comprendono”. Quota d’iscrizione: € 60 Per l’autonoleggio preghiamo consultare pag. 14.

23| AGGIORNAMENTI SU WWW.QUALITYGROUP.IT


ITINERARI D’AUTORE

Fly & drive

STORIA, NATURA, WHISKY E SAPORI

15 giorni

UN VIAGGIO COMPLETO ALLA SCOPERTA DI PAESAGGI SPETTACOLARI, CASTELLI FIABESCHI, ISOLE AFFASCINANTI, CHE PREVEDE LA SISTEMAZIONE IN DIVERSE TIPOLOGIE DI STRUTTURE: DALLE PRESTIGIOSE DIMORE, MANIERI E CASTELLI, AD OSPITALI ED ACCOGLIENTI PICCOLI ALBERGHI O RESIDENZE DI CAMPAGNA. E PER VOI, AMANTI DEL WHISKY, MOLTI SUGGERIMENTI PER FARVI CONOSCERE E DEGUSTARE ALCUNI DEI SINGLE MALTS PIÙ FAMOSI AL MONDO; SCOPRIRETE UNA TRADIZIONE LUNGA CENTINAIA DI ANNI. 1° giorno: BENVENUTI IN SCOZIA!

Partenza per Edimburgo con volo di linea. All’arrivo ritiro dell’auto in aeroporto e partenza per la Cringletie House a Peebles, una romantica country house nei Borders. Visita delle abbazie di Melrose, Dryburgh e Jedburgh. Vi suggeriamo di pranzare al The Caddy Man, a Mounthooly per poi proseguire con le visite del giardino botanico di Dawyck e del Lochcarron Mill a Galashiels, lanificio di cashmere. Cena presso il prestigioso ristorante dell’albergo. Pernottamento.

2° giorno: GLASGOW

Partenza in direzione Glasgow dove suggeriamo la visita della città a bordo di un autobus a due piani, ottimo per comprendere i differenti punti d’interesse turistico. Per la cena consigliamo il caratteristico ristorante dell’hotel Rab Ha’s, 81 Hutcheson Street. Pernottamento.

3° giorno: STIRLING

Partenza alla volta di Stirling, una fra le città più ricche di storia di tutta la Scozia. Da non perdere: il Castello di Stirling ed il monumento nazionale a William Wallace. Sistemazione, cena e pernottamento.

24| AGGIORNAMENTI SU WWW.QUALITYGROUP.IT

4° giorno: DAL LOCH LOMOND FINO AD OBAN

Il viaggio riprende attraverso il magnifico paesaggio del Loch Lomond, fino a raggiungere Oban, passando per l’Inveraray Castle, le rovine del Kilchurn Castle lungo il Lochawe. Da non perdere la sosta all’Inverawe Smokehouse, a Taynuilt, per una degustazione di salmone. Arrivo ad Oban dove suggeriamo una cena presso il ristorante Ee-Usk, North Pier. Pernottamento.

5° giorno: OBAN, ISOLE DI MULL E IONA

suggeriamo la visita della Ben Nevis Distillery. Sistemazione. Da non perdere una cena presso il Crannog Seafood Restaurant.

7° giorno: LA ROMANTICA ISOLA DI SKYE

Partenza per l’isola di Skye. Suggeriamo di prendere il traghetto da Mallaig per Armadale quindi proseguite in auto verso nord-ovest per visitare la Talisker distillery. Dedicate poi il resto della giornata alla visita dell’isola. Pernottamento.

La giornata è dedicata alla visita delle isole Iona e Mull. Da Oban dovete prendere il traghetto per Craignure. Arrivati a destinazione si procede in direzione sud-ovest per raggiungere Fion Port. Parcheggiata l’auto, prendete il traghetto che porta a Iona, dove suggeriamo la visita dell’antica abbazia. Cena e pernottamento presso l’albergo, il cui ristorante Sheallach-Na-Mara vanta numerosi riconoscimenti.

8° giorno: VERSO ULLAPOOL

6° giorno: VERSO FORT WILLIAM

9° giorno: VERSO THURSO

Prendetevi un po’ di tempo per visitare l’isola di Mull e la distilleria di Tobermory, nella parte nord. Da Tobermory si arriva in traghetto a Kilchoan, per poi proseguire in direzione Fort William ammirando lo spettacolare paesaggio costiero. All’arrivo a Fort William

Attraversate il ponte che collega Skye a Kyle of Lochalsh per la visita del castello di Eilean Donan, dove sono state girate alcune scene del film Highlander. Proseguite per Kylesku dove, tempo e mare permettendo, potrete effettuare una breve crociera (il prezzo per il tragitto in barca non è incluso), per osservare le colonie di foche e di uccelli marini. Pernottamento. Il viaggio continua lungo la costa nord-ovest, la più selvaggia e affascinante della Scozia, fatta di strade strette e tortuose, ma dal paesaggio davvero indescrivibile. Sosta a Durness, caratteristico villaggio situato in una pittoresca insenatura. Pernottamento.


I nostri Hotel Peebles Formula Mix: Cringletie House 4* Glasgow Formula Mix: Jurys Inn 3* Airth Formula Mix: Airth Castle 3* Oban Formula Mix: Falls of Lora 3* Isola di Mull Craignure Formula Mix: Isle of

Mull Hotel 3*

Fort William Formula Mix: Alexandra Hotel 2* Isola di Skye Formula Mix: Duisdale Hotel 3* Ullapool Formula Mix: Royal Hotel 2* Thurso area Formula Mix: The Castle Town Hotel 2*

Inveness Formula Mix: Kingsmills 4* Aberdeen Formula Mix: Macdonald Pittodrie 4* St. Andrews Formula Mix: Fernie Castle 3* Edimburgo Formula Mix: Premier Inn

Haymarket 3*

Per la Formula “B&B” la sistemazione è prevista in abitazioni private.

10° giorno: LE ORCADI

Suggeriamo di dedicare l’intera giornata alla visita di una delle Isole Orcadi; un gruppo di 67 isole, di cui solo 20 abitate. Queste isole sono uno scrigno di testimonianze storiche e paradiso per gli amanti della natura. Potete imbarcarvi con la vostra auto e raggiungere la piu’ grande dell’arcipelago oppure acquistare in loco una visita collettiva organizzata. Rientro in albergo e pernottamento.

11° giorno: VERSO INVERNESS

Costeggiando il litorale est, dove silenzio e solitudine rendono l’atmosfera quasi mistica, si raggiunge Golspie, piccolo villaggio sul mare, suggeriamo la visita del castello di Dunrobin, costruzione fiabesca tuttora residenza dei duchi di Sutherland. Nel giardino a terrazze sul mare si può assistere, salvo imprevisti,

all’esibizione di volo dei rapaci. Il viaggio riprende verso il celebre Loch Ness; costeggiando il lago raggiungerete le rovine del castello Urquhart a Drumnadrochit. Pernottamento.

12° giorno: LO SPEYSIDE, LA ZONA DEL WHISKY

QUOTE DI PARTECIPAZIONE | PER PERSONA

Partenze da Milano e Roma A partire da

in doppia

Formula “B&B” 1.365

Consigliamo di dedicare la giornata alla visita dello Speyside, il cuore della distillazione del whisky in Scozia, che raccoglie due terzi di tutte le distillerie di malto del Paese. Suggeriamo la visita della Dallas Dhu Distillery a Forres, proseguendo con una passeggiata attraverso la cittadina di Elgin, dove si possono visitare le rovine della cattedrale. Si riprende lungo la costa fino a Fraserburgh, percorrendo la strada che porta fino ad Aberdeen. Cena e pernottamento.

Formula “Mix” 2.730

13° giorno: ST. ANDREWS, LA PATRIA DEL GOLF!

- Trasporto con voli di linea da Milano e Roma in classe economica; - sistemazione nelle strutture indicate o similari con trattamento di pernottamento e prima colazione scozzese; - quattro cene, bevande escluse, presso Cringletie House, Airth Castle, e Macdonald Pittodrie; - traghetto Oban/Craignure e Tobermory/Kilchoan, solo per la formula “Mix”; - tasse locali; - corredo viaggio; - assicurazione medico/bagaglio.

Partenza per St. Andrews, attraverso Blairgowrie e Forfar dove potete prevedere la sosta per la visita del Glamis Castle. Suggeriamo la visita della città di St. Andrews, e da non perdere il pranzo presso il rinomato Anstruther Bar dove potrete gustare un favoloso fish&chips. Pernottamento.

14° giorno: EDIMBURGO

È arrivato il momento di visitare la capitale. Vale sempre la pena iniziare con una visita della città a bordo di un autobus aperto a due piani per orientarsi e sapere dove sorgono le diverse attrazioni turistiche. Si potrebbe iniziare con la visita del castello. Per il pranzo vi suggeriamo l’Amber Restaurant. Nel pomeriggio è indicata una passeggiata lungo il Royal Mile fino all’Holyrood Palace. Per i più coraggiosi, salita sull’Arthur’s Seat, vulcano dormiente dal quale si gode un’ottima vista. La sera può essere dedicata a una visita dei pub di Edimburgo per bere qualcosa prima di una cenetta intima in uno dei ristoranti o brasserie dall’atmosfera raccolta della città vecchia. Pernottamento.

15° giorno: ARRIVEDERCI!

Partenza per l’aeroporto in tempo utile per la riconsegna dell’auto e per il volo di rientro in Italia.

SUPPLEMENTI Alta stagione voli 18/6-21/8 e partenze da altri aeroporti

su richiesta

Le quote comprendono

Le quote non comprendono Tasse aeroportuali, autonoleggio, pasti principali, eventuali ingressi, facchinaggio, extra di carattere personale e quanto non specificato alla voce “Le quote comprendono”. Quota d’iscrizione: € 60 Per l’autonoleggio preghiamo consultare pag. 14.

25| AGGIORNAMENTI SU WWW.QUALITYGROUP.IT


Notizie utili Londonderry Belfast

Galway

AR

Dublino

AN

Glendalough

CLIFFS OF MOHER

Limerick Tralee RING OF KERRY

Kilkenny

Killarney

Wicklow

Wexford

Cork

Valuta

Ir landa

non oltre le ore 18.00, oltre tale orario è necessario avvertire la struttura. Il rilascio deve essere effettuato entro le ore 12.00. Le tariffe alberghiere, per persona, si riferiscono alla sistemazione in camera doppia standard e comprendono la prima colazione. Molto sovente per letto “matrimoniale” si intende un “french bed”. Le camere triple constano di camera doppia o matrimoniale con un lettino aggiunto e, visto lo spazio limitato, sono sconsigliabili a tre passeggeri adulti. La disponibilità delle camere triple e delle singole è generalmente limitata. Eventuali segnalazioni (camere comunicanti, non fumatori, ecc.) non possono essere garantite all’atto della prenotazione poiché la conferma è legata alla disponibilità dell’albergo all’arrivo. Informiamo che è sempre più consuetudine degli alberghi richiedere all’arrivo una carta di credito a garanzia degli eventuali extra. Le strutture ricettive specificate nei testi degli itinerari sono da considerarsi puramente indicative.

I Voli

Per le destinazioni pubblicate abbiamo selezionato le migliori compagnie aeree di linea. È opportuno ricordare che i voli possono subire ritardi ed essere annullati anche all’ultimo momento per cause estranee all’organizzazione Europa World. In caso di cancellazione la compagnia aerea proporrà voli alternativi. voli alternativi. I pacchetti con volo pubblicati in questo catalogo includono il passaggio aereo da Milano o Roma, a tariffa speciale di bassa stagione, in classe economica. Queste tariffe non consentono generalmente di cambiare le date del viaggio successivamente all’emissione della biglietteria aerea e, in caso di annullamento o di cambio data, prevedono l’applicazione di penali. Per partenze in classi differenti, da altre città, con altre compagnie aeree, ed in alta stagione, verranno applicati i supplementi disponibili all’atto della prenotazione.

Clima

La moneta ufficiale irlandese è l’Euro.

L’Irlanda gode di un clima mite e decisamente variabile e, in linea generale, le precipitazioni sono distribuite in tutti i mesi dell’anno.

Lingua

Mance

Ora Locale

L’autonoleggio

La lingua ufficiale è l’inglese, il gaelico viene ancora parlato in alcune zone dell’Isola. Un’ora in meno rispetto all’Italia. Anche l’Irlanda adotta l’ora legale.

Corrente Elettrica È necessario l’adattatore.

Le Camere

L’assegnazione delle camere all’arrivo avviene generalmente dopo le ore 14.00 e

26| AGGIORNAMENTI SU WWW.QUALITYGROUP.IT

Consigliamo una media di € 5 al giorno per persona, da suddividere adeguatamente fra la guida e l’autista. Anzitutto vi rammentiamo che in Irlanda la guida è a sinistra. Di seguito qualche regola per evitare noie nel corso del vostro viaggio. Per il ritiro dell’auto è necessaria la carta di credito intestata al conducente, non deve essere di tipo elettronico e prepagata; in nessun caso vengono accettati contanti. Il periodo del noleggio parte dall’orario del ritiro dell’auto e deve terminare entro tale orario; oltre il termine scatta l’addebito del giorno successivo che siete tenuti a regolare in loco. Per le condizioni di noleggio vi preghiamo di consultare il sito www.europaworld.it.


I Viaggi Individuali

Per alcuni viaggi individuali proposti nel presente catalogo, i nostri “itinerari d’autore”, offriamo differenti possibilità di sistemazione: - Formula Bed & Breakfast: sistemazione in case private, villette spesso con giardino o tradizionali cottages; - Formula Mix: sistemazione in Bed & Breakfast, alberghi di categoria standard, castelli e manieri; - Formula Charme: sistemazione in alberghi di ottimo livello, castelli e manieri; Teniamo a precisare che la formula Bed & Breakfast è sicuramente uno fra gli strumenti migliori per assaporare dall’interno la vita, l’ospitalità e le tradizioni dell’Irlanda. Il soggiorno è infatti previsto nell’abitazione privata di chi la gestisce e dunque a stretto contatto con i proprietari. È necessario però sapere che, seppure accoglienti, i B&B non offrono un servizio di alto livello, anzi, al contrario, piuttosto informale. Le differenze fra B&B generalmente dipendono non solo dalla qualità delle strutture e dai servizi offerti, ma soprattutto dalla personalità della famiglia ospitante e dal luogo ove sono ubicati. Nella maggior parte dei casi sono case a conduzione familiare, con camere in ordine e molto spesso con bagno privato. Sovente le strutture non sono situate nei centri cittadini, in fase di prenotazione vi sarà fornita la conferma della struttura disponibile il più possibile nelle vicinanze.

I Viaggi di Gruppo

L’ampia gamma di viaggi di gruppo che proponiamo con pullman e accompagnatore locale in lingua italiana (raramente multilingue), si riferisce a circuiti regolari i cui posti vengono distribuiti a più operatori. Tale formula consente il raggiungimento del numero minimo di partecipanti al fine della effettiva realizzazione della partenza. Ricordiamo che non è possibile l’assegnazione dei posti in pullman; questi sono generalmente a rotazione per permettere a tutti di sedere nelle file avanti. Per coloro che usufruiscono del trasferimento all’arrivo, incontro con un rappresentante del nostro ufficio locale in aeroporto. Coloro che non usufruiscono del trasferimento troveranno le informazioni rilevanti chiedendo direttamente alla reception dell’albergo. Per tutti i viaggi di gruppo, per ragioni di disponibilità, gli itinerari proposti potrebbero essere invertiti, l’or-

dine delle visite potrebbe essere modificato o alcuni pernottamenti potrebbero essere previsti in località limitrofe rispetto a quanto indicato nei singoli itinerari. Questo non comporta comunque nessun cambiamento rispetto ai contenuti del viaggio.

Uffici Postali e Banche

Uffici postali: sono aperti dalle 9.00 alle 17.00 dal lunedì al venerdì e dalle 9.00 alle 13.00 il sabato. Banche: sono generalmente aperte dalle 9.30 alle 16.30 dal lunedì al venerdì. Con carte bancarie abilitate per l’estero e codice PIN si può prelevare valuta negli sportelli automatici.

Negozi ed Acquisti

I negozi sono generalmente aperti dalle 10.00 alle 18.00 dal lunedì al sabato. Per i vostri acquisti suggeriamo oggetti e manufatti artigianali: i maglioni di lana delle isole Aran, salmoni affumicati, argento, manufatti in lino nel Nord, cristalli e ceramiche di Belleek, e da non dimenticare il whiskey.

La quota dei viaggi di gruppo comprende Voli di linea, trasferimenti da e per l’aeroporto di Dublino, sistemazione in camera doppia standard negli alberghi indicati o similari, prima colazione irlandese, pullman privato e guida professionale locale parlante italiano (raramente multilingue) per tutta la durata del tour, ingressi ai siti ed ai monumenti, regime pasti e visite come da programma, assicurazione medico/ bagaglio.

La quota dei viaggi di gruppo non comprende Tasse aeroportuali da confermare all’atto dell’emissione della biglietteria, catering a bordo degli aeromobili, pasti non specificatamente indicati nei programmi, bevande, mance per autista e guida.

27| AGGIORNAMENTI SU WWW.QUALITYGROUP.IT


8 giorni

Viaggi di gruppo

Sligo Isole Aran

Tralee Ring of Kerry

Galway

Dublino

LE MERAVIGLIE

Killarney

IRLANDESI

DUBLINO - IL CONNEMARA - ISOLE ARAN - SCOGLIERE DI MOHER - RING OF KERRY DATE DI PARTENZA

Partenze: ben 11 date garantite, la stagione più lunga che si possa trovare in Irlanda esclusivamente dedicata al cliente italiano

Aprile 20 Giugno 22 29 Luglio 6 13 20 25 Agosto 3 10 17 24

Pasti: 7 prime colazioni irlandesi e 5 cene a 3 portate Guida: professionale locale in italiano L’Irlanda proposta attraverso molteplici aspetti: la storia, la tradizione e la natura!

QUOTE DI PARTECIPAZIONE | PER PERSONA

Partenze da Milano e Roma A partire da In doppia In tripla In singola

1.100 1.085 1.400

Quota bambino 2-11 anni

870

SUPPLEMENTI Partenze giugno Partenze 29 giugno e luglio Partenze agosto Notte extra a Dublino in doppia/tripla Notte extra a Dublino in singola Suppl. alta stagione voli 18/6 - 21/8 e partenza da altri aeroporti

45 70 90 70 130

su richiesta

Le quote comprendono quanto indicato a pagina 27. Escursioni facoltative acquistabili in Irlanda: - serata tradizionale irlandese, € 55, inclusi cena, spettacolo e trasferimenti. - Isole Aran, € 42, incluso traghetto da e per Inishmore, minibus e ingresso al Dun Aengus Fort. Nel presente tour sono inclusi i seguenti ingressi: Trinity College, Carrowmore, Kylemore Abbey, scogliere di Moher, Castello di Bunratty e Folk Park, Castello di Cahir. Quota d’iscrizione: € 60

28| AGGIORNAMENTI SU WWW.QUALITYGROUP.IT

UN LUOGO DAGLI SCENARI MOZZAFIATO, RIMARRETE AMMALIATI DALLA BELLEZZA E DALLA DIVERSITÀ DEL PAESAGGIO E DALLA CALDA ACCOGLIENZA CHE VI SARÀ RISERVATA E CHE RENDONO L’IRLANDA UN LUOGO DAVVERO SPECIALE. UNA VACANZA IN IRLANDA È UN’ESPERIENZA INDIMENTICABILE.

1° giorno: BENVENUTI IN IRLANDA!

Partenza per Dublino con voli di linea. Trasferimento in albergo. Cena libera. Hotel: Burlington Hotel, 4*.

2° giorno: DA DUBLINO A SLIGO… VERSO IL NORD-OVEST

È prevista la visita panoramica di Dublino e del suo centro, con ingresso al Trinity College, la più antica

università d’Irlanda, dov’è possibile ammirare, oltre a numerosi testi antichi, il Book of Kells, copia miniata dei quattro vangeli; si pensa sia stata scritta dai monaci dell’isola di Santa Iona nel IX secolo. Proseguimento per Sligo, la contea immortalata dai poemi di W. B. Yeats, sosta per la visita ai monumenti sepolcrali di Carrowmore. Cena e pernottamento. Hotel: Sligo Park Hotel, 3*.


Viaggi di gruppo

3° giorno: IL CONNEMARA

L’intera giornata è dedicata alla visita del Connemara, regione selvaggia e caratteristica per i suoi muretti di pietra, piccole fattorie e cottage dal tetto di paglia. Visita della Kylemore Abbey, dimora dell’Ottocento collocata in un paesaggio pittoresco. Proseguimento per Galway dove l’arrivo è previsto per la cena. Pernottamento. Hotel: Carlton Hotel Galway, 3*.

4° giorno: LE ISOLE ARAN

Giornata a disposizione e cena in albergo. Escursione facoltativa alle Isole Aran. Partenza in traghetto da Rossaveal a Kilronan, il villaggio principale dell’isola di Inishmore, la più grande delle tre isole dell’arcipelago. All’arrivo si effettuerà il giro sui minibus, fino a raggiungere il Dun Aengus, un forte che risale a più di 2000 anni fa, abbarbicato su scogliere a picco sull’Atlantico. Quindi tempo a disposizione fino al rientro con il traghetto del pomeriggio. Hotel: Carlton Hotel Galway, 3*.

5° giorno: LE SCOGLIERE DI MOHER

Si parte verso il Burren, affascinante regione carsica dal paesaggio lunare. Sosta alle imponenti e maestose Scogliere di Moher, un vero e proprio spettacolo naturale

che lascia il visitatore senza fiato. Proseguimento verso Kerry attraversando il villaggio di Adare, famoso per i cottage dal tetto di paglia. Si prosegue quindi per il castello di Bunratty. Visita del maniero medievale e del Folk Park, ricostruzione di tipici ambienti rurali irlandesi e di un piccolo villaggio. Arrivo a Killarney o Tralee. Cena e pernottamento. Hotel: Eviston House Hotel, 3*.

6° giorno: RING OF KERRY

Intera giornata dedicata all’escursione nel Ring of Kerry, un circuito meraviglioso che fa il giro della penisola di Iveragh lungo il quale si ammirano paesaggi spettacolari, montagne, laghi e viste mozzafiato sull’oceano Atlantico. Proseguimento per la cascata di Torc ed il parco nazionale di Killarney, sosta ai giardini della

Muckross House. Cena in albergo. Hotel: Eviston House Hotel, 3*.

7° giorno: DUBLINO

Pasti principali liberi. Prima del rientro a Dublino è prevista la visita del Castello di Cahir, fra i più suggestivi di tutta l’Irlanda, risale al XIII sec. e ha fatto da sfondo a diversi film. Arrivo a Dublino in serata. Facoltativamente è possibile partecipare alla serata tradizionale irlandese con trasferimenti, cena e spettacolo. Hotel: Burlington Hotel, 4*.

8° giorno: ARRIVEDERCI!

Prima colazione irlandese. Tempo a disposizione fino al trasferimento in aeroporto per il rientro in Italia.

29| AGGIORNAMENTI SU WWW.QUALITYGROUP.IT


8 giorni

Dublino

Galway

IRLANDa

Kilkenny

Tralee Killarney

Viaggi di gruppo

Cork

D’AUTORE

DUBLINO - CORK - LA PENISOLA DI DINGLE - LE SCOGLIERE DI MOHER - IL BURREN DATE DI PARTENZA

Partenze: garantite Pasti: 7 prime colazioni irlandesi, 5 cene a 3 portate e una degustazione del tipico whiskey irlandese

Luglio 21 Agosto 4 11 18

Guida: professionale locale in italiano L’Irlanda dei tesori offerti dalla una natura, dalla tradizione, dalla storia... e dal whiskey!

QUOTE DI PARTECIPAZIONE | PER PERSONA

Partenze da Milano e Roma A partire da In doppia In tripla In singola Quota bambino 2-11 anni

1.165 1.150 1.455 965

1° giorno: BENVENUTI IN IRLANDA!

Partenza per Dublino con voli di linea. Trasferimento in albergo. Cena libera. Hotel: Croke Park Hotel, 4*.

SUPPLEMENTI Partenze agosto Notte extra a Dublino in doppia/tripla Notte extra a Dublino in singola Suppl. alta stagione voli 20/7 - 21/8 e partenza da altri aeroporti

PER IMMERGERSI NEL FASCINO DI UNA TERRA CHE SORPRENDE PER LE SUE VESTIGIA MILLENARIE, PER LE ROVINE DI CHIOSTRI E CASTELLI, PER L’INCREDIBILE VERDE DELLA SUA VEGETAZIONE E PER GLI SCENARI IL CUI RICORDO NON VI ABBANDONERÀ PER LUNGO TEMPO UNA VOLTA TORNATI A CASA.

40 70 130

su richiesta

Le quote comprendono quanto indicato a pagina 27. Escursioni facoltative acquistabili in Irlanda: - serata tradizionale irlandese, € 55, inclusi cena, spettacolo e trasferimenti. Nel presente tour sono inclusi i seguenti ingressi: Trinity College, Glendalough, Castello di Cahir, Charles Fort, Bantry House & giardini, scogliere di Moher, Gallarus Oratory, distilleria Jameson con degustazione di whiskey Irlandese. Quota d’iscrizione: € 60

30| AGGIORNAMENTI SU WWW.QUALITYGROUP.IT

2° giorno: DA DUBLINO A KILKENNY… ATTRAVERSO IL “GIARDINO D’IRLANDA”

È prevista la visita panoramica di Dublino e del suo centro, con ingresso al Trinity College, la più antica

università d’Irlanda dov’è possibile ammirare, oltre a numerosi testi antichi, il Book of Kells, copia miniata dei quattro vangeli; si pensa sia stata scritta dai monaci dell’isola di Santa Iona nel IX secolo. Partenza per la contea di Wicklow, nota come il “giardino d’Irlanda”, e visita del sito monastico di Glendalough, fondato da St.Kevin. Arrivo a Kilkenny per la cena ed il pernottamento. Hotel: New Park Hotel, 3*.


Viaggi di gruppo

3° giorno: DA KILKENNY A CORK … L’IRLANDA MEDIEVALE

Dopo una panoramica della città medievale di Kilkenny, si prosegue per Cahir, visita dell’omonimo Castello, fra i più suggestivi di tutta l’Irlanda, risale al XIII sec. e ha fatto da sfondo a diversi film. Proseguimento per Midleton per la visita con degustazione presso Jameson Experience e quindi per Cork, la seconda città più grande della Repubblica d’Irlanda, che conserva ancora tutto il suo fascino medievale grazie alle sue stradine strette e tortuose. Cena e pernottamento. Hotel: Montenotte, 4*.

4° giorno: IL WEST CORK

Partenza per Kinsale, pittoresca cittadina, considerata la capitale “della buona tavola” d’Irlanda grazie anche al suo Gourmet Festival. Nel pomeriggio visita del Charles Fort, risalente al XVII sec. e ritenuto uno dei forti a stella meglio conservati d’Europa. Visita della Bantry House dell’epoca georgiana, prima di raggiungere Killarney o Tralee per la cena ed il pernottamento. Hotel: Killarney Court Hotel, 3*.

5° giorno: LA PENISOLA DI DINGLE

L’intera giornata è dedicata alle escursioni nella Penisola di Dingle, conosciuta per la spettacolare strada costiera con viste mozzafiato sull’oceano Atlantico, per i suoi monumenti preistorici del primo periodo cristiano, e per il suo piccolo villaggio dove ancora si parla il gaelico. Visita del Gallarus Oratory prima di rientrare in albergo per la cena. Hotel: Killarney Court Hotel, 3*.

6° giorno: LE SCOGLIERE DI MOHER ED IL BURREN

Si attraversa in traghetto il fiume Shannon da Tarbert a Killimer per poi raggiungere le maestose ed imponenti Scogliere di Moher, un vero e proprio spettacolo naturale che lascia il visitatore senza fiato. Si prosegue verso il Burren, affascinante regione carsica dal paesaggio lunare e quindi, lungo la costa e via Black Head, si arriva a Galway per la visita panoramica di questa cittadina che da sempre attrae folle di musicisti, artisti ed intellettuali. Cena e pernottamento. Hotel: Carlton Hotel Galway, 3*.

7° giorno: DUBLINO

Pasti principali liberi. Arrivo a Dublino e tempo a disposizione per lo shopping o per le visite individuali. Facoltativamente è possibile partecipare alla serata tradizionale irlandese con trasferimenti, cena e spettacolo.

8° giorno: ARRIVEDERCI!

Prima colazione irlandese. Tempo a disposizione fino al trasferimento in aeroporto per il rientro in Italia.

31| AGGIORNAMENTI SU WWW.QUALITYGROUP.IT


11 giorni

Viaggi di gruppo

Letterkenny Belfast Sligo

Isole Aran Tralee Ring of Kerry

Galway

Dublino

La magica

Killarney

ISOLA VERDE

DUBLINO - RING OF KERRY - SCOGLIERE DI MOHER - ISOLE ARAN IL CONNEMARA - DONEGAL - BELFAST

DATE DI PARTENZA

Partenze: garantite

Aprile 20 Luglio 20 Agosto 10 17

Pasti: 11 prime colazioni irlandesi e 8 cene a 3 portate Guida: professionale locale in italiano Un viaggio davvero completo alla scoperta delle molteplici meraviglie naturali che quest’isola offre al visitatore

QUOTE DI PARTECIPAZIONE | PER PERSONA

Partenze da Milano e Roma A partire da In doppia In tripla In singola Quota bambino 2-11 anni

1.625 1.605 2.030 1.310

SUPPLEMENTI

UN VIAGGIO ATTRAVERSO LA STORIA, MITI E LEGGENDE. IN IRLANDA SI RESPIRA L’AUTENTICO SPIRITO DEL PASSATO. SARETE CIRCONDATI DA LUOGHI DI INTERESSE STORICO FRA CUI ANTICHI MONUMENTI, CHIESE e CASTELLI. OVUNQUE, SARETE AMMALIATI DALLA BELLEZZA E DALLA DIVERSITÀ DEL PAESAGGIO.

1° giorno: BENVENUTI IN IRLANDA!

Partenza per Dublino con voli di linea. Trasferimento in albergo. Cena libera. Hotel: Burlington Hotel, 4*.

Partenze luglio 95 Partenze agosto 155 Notte extra a Dublino in doppia/tripla 70 Notte extra a Dublino in singola 130 Suppl. alta stagione voli 20/7 - 18/8 e partenza su richiesta da altri aeroporti

2° giorno: VERSO IL SUGGESTIVO CASTELLO DI CAHIR

Le quote comprendono quanto indicato a pagina 27.

Intera giornata dedicata all’escursione nel Ring of Kerry, un circuito meraviglioso che fa il giro della penisola di Iveragh, lungo il quale si ammirano paesaggi spettacolari, montagne, laghi e viste mozzafiato sull’oceano Atlantico. Proseguimento per la cascata di Torc ed il parco nazionale di Killarney, sosta ai giardini della Muckross House. Cena in albergo. Hotel: Eviston House Hotel, 3*.

Escursioni facoltative acquistabili in Irlanda: - serata tradizionale irlandese, € 55, inclusi cena, spettacolo e trasferimenti. - Isole Aran, € 42, incluso traghetto da e per Inishmore, minibus e ingresso al Dun Aengus Fort. Nel presente tour sono inclusi i seguenti ingressi: Castello di Cahir, Castello di Bunratty e Folk Park, Scogliere di Moher, Kylemore Abbey, Carrowmore, Glenveagh National Park (castello, giardini e minibus), Giant’s Causeway, Titanic Belfast Visitor Centre, Trinity College. Quota d’iscrizione: € 60

32| AGGIORNAMENTI SU WWW.QUALITYGROUP.IT

Panoramica di Dublino e partenza verso la contea del Kerry. Lungo il percorso è prevista la visita del castello di Cahir, fra i più suggestivi di tutta l’Irlanda, risale al XIII sec. e ha fatto da sfondo a diversi film. Arrivo in albergo, cena e pernottamento. Hotel: Eviston House Hotel, 3*.

3° giorno: RING OF KERRY

4° giorno: LE SCOGLIERE DI MOHER

Si parte verso il villaggio di Adare, famoso per i cottage dal tetto di paglia, si prosegue con la visita del castello di Bunratty e del Folk Park, ricostruzione di tipici ambienti rurali irlandesi e di un piccolo villaggio. Continuazione verso le imponenti e maestose Scogliere di Moher, un vero e proprio spettacolo naturale che lascia il visitatore senza fiato. Attraverso il Burren, affascinante regione carsica dal paesaggio lunare, si giungerà a Galway o dintorni, per la cena. Pernottamento. Hotel: Carlton Hotel Galway, 3*.

5° giorno: LE ISOLE ARAN

Giornata a disposizione e cena in albergo. Escursione facoltativa alle Isole Aran. Partenza in traghetto da Rossaveal a Kilronan, il villaggio principale dell’isola di Inishmore, la più grande delle tre isole dell’arcipelago. All’arrivo si effettuerà il giro sui minibus, fino a raggiungere il Dun Aengus, un forte che risale a più di 2000 anni fa, abbarbicato su scogliere a picco sull’Atlantico. Quindi tempo a disposizione fino al rientro con il traghetto del pomeriggio. Hotel: Carlton Hotel Galway, 3*.


Viaggi di gruppo

6° giorno: IL CONNEMARA

L’intera giornata è dedicata alla visita del Connemara, regione selvaggia e caratteristica per i suoi muretti di pietra, piccole fattorie e cottage dal tetto di paglia. Visita della Kylemore Abbey. Continuazione verso Sligo, città natale del poeta William Butler Yeats, ridente cittadina circondata da numerose spiagge. Visita ai monumenti sepolcrali di Carrowmore. Cena e pernottamento. Hotel: Sligo Park Hotel, 3*.

7° giorno: SLIGO E DONEGAL

Escursione nel Glenveagh National Park, situato nel cuore delle montagne e delle valli del Donegal. Visita del castello e dei meravigliosi giardini che lo circondano. Continuazione per il Donegal. Cena e pernottamento a Letterkenny o dintorni. Hotel: Letterkenny Court, 3*.

8° giorno: SUL SENTIERO DEI GIGANTI

Partenza verso nord e sosta fotografica presso il Dunluce Castle. Proseguimento per uno dei monumenti naturali più incredibili esistenti al mondo; la Giant’s Causeway, caratterizzato da più di 40.000 colonne di basalto, di forma esagonale, che si affacciano direttamente sul mare. Cena e pernottamento nei dintorni di Belfast. Hotel: Adair Arms, 3*.

9° giorno: DA BELFAST A DUBLINO

Visita guidata di Belfast, che sorge sulla foce del fiume Lagan e si affaccia sulla baia omonima. Dal 1920 è diventata capitale dell’Irlanda del Nord, è un’importante città industriale e commerciale. Sulla Queen’s Island si trova il cantiere navale “Harland & Wolff” nel quale, nel 1912, fu costruito il transatlantico “Titanic”. La visita include gli esterni della Grand Opera House, il Belfast City Hall, la Queen’s University e gli interni dell’innovativo centro interattivo Titanic Belfast. Partenza per Dublino. Cena e pernottamento in albergo. Hotel: Burlington Hotel, 4*.

10° giorno: DUBLINO

Proseguimento della visita guidata della città, incluso il celebre Trinity College, la più antica università d’Irlanda dov’è possibile ammirare, oltre a numerosi testi antichi, il Book of Kells, copia miniata dei quattro vangeli; si pensa sia stata scritta dai monaci dell’isola di Santa Iona nel IX secolo. Cena libera. Pernottamento. Facoltativamente è possibile partecipare alla serata tradizionale irlandese con trasferimenti, cena e spettacolo. Hotel: Burlington Hotel, 4*.

11° giorno: ARRIVEDERCI!

Prima colazione irlandese. Tempo a disposizione fino al trasferimento in aeroporto per il rientro in Italia.

33| AGGIORNAMENTI SU WWW.QUALITYGROUP.IT


14 giorni Isola di Skye

Viaggi di gruppo

Inverness Aberdeen

Fort William

Glamis

Glasgow

Edimburgo

Sligo Isole Aran

Galway

AVVENTURA CELTICA

Dublino

Tralee Ring Killarney of Kerry

…DALL’IRLANDA ALLA SCOZIA DUBLINO - IL CONNEMARA - ISOLE ARAN - SCOGLIERE DI MOHER RING OF KERRY - GLASGOW - GLAMIS - ABERDEEN - INVERNESS LOCH NESS - ISOLA DI SKYE - FORT WILLIAM - EDIMBURGO

DATE DI PARTENZA

Giugno 22 29 Luglio 6 13 20 Agosto 3 10 17 24

Partenze: garantite Pasti: 12 prime colazioni irlandesi/scozzesi, 1 prima colazione al sacco e 10 cene Guida: professionale locale in italiano

QUOTE DI PARTECIPAZIONE | PER PERSONA

N.B.: segnaliamo che il presente itinerario unisce due distinti viaggi di gruppo; “Le Meraviglie Irlandesi” di pag. 28/29 e “Laghi e castelli scozzesi” di pag 10/11.

Partenze da Milano e Roma In camera In camera In camera A partire da Doppia Tripla Singola 22/06

2.385 2.985 2.355

29/06

2.430 3.025 2.400

6-13/07

2.470 3.075 2.440

20/07

2.620 3.245 2.590

3-10-17-24/08 2.690 Quota bambino 3-11 anni Suppl. alta stagione voli 18/6 - 21/8 e partenza da altri aeroporti

3.330

2.660

su richiesta

su richiesta

Le quote comprendono quanto indicato a pagina 26 per il tour in Irlanda e pag. 4 per il tour in Scozia. Per le escursioni facoltative acquistabili in Irlanda: vedi pag. 28. Per gli ingressi inclusi: vedi pag. 28 per l’Irlanda e pag. 10 per la Scozia. Quota d’iscrizione: € 60

IRLANDA E SCOZIA, DUE MONDI CELTICI A CONFRONTO! QUESTO VIAGGIO VI FARÀ SCOPRIRE L’IRLANDA, UN’ISOLA DALLA CALDA ACCOGLIENZA, CHE NON HA MAI PERSO DI VISTA IL FATTO CHE LE PERSONE SONO MOLTO PIÙ DIVERTENTI DEI MUSEI. LA SCOZIA, TERRA MAGICA DAL FASCINO PRATICAMENTE IRRESISTIBILE.

1° giorno: BENVENUTI IN IRLANDA!

barbicato su scogliere a picco sull’Atlantico. Quindi tempo a disposizione fino al rientro con il traghetto del pomeriggio. Hotel: Carlton Hotel Galway, 3*.

2° giorno: DA DUBLINO A SLIGO… VERSO IL NORD-OVEST

5° giorno: LE SCOGLIERE DI MOHER

Partenza per Dublino con voli di linea. Trasferimento in albergo. Cena libera. Hotel: Burlington Hotel, 4*.

È prevista la visita panoramica di Dublino e del suo centro, con ingresso al Trinity College, la più antica università d’Irlanda, dov’è possibile ammirare, oltre a numerosi testi antichi, il Book of Kells, copia miniata dei quattro vangeli; si pensa sia stata scritta dai monaci dell’isola di Santa Iona nel IX secolo. Proseguimento per Sligo, la contea immortalata dai poemi di W.B.Yeats, sosta per la visita ai monumenti sepolcrali di Carrowmore. Cena e pernottamento. Hotel: Sligo Park Hotel, 3*.

3° giorno: IL CONNEMARA

L’intera giornata è dedicata alla visita del Connemara, regione selvaggia e caratteristica per i suoi muretti di pietra, piccole fattorie e cottage dal tetto di paglia. Visita della Kylemore Abbey, dimora dell’Ottocento collocata in un paesaggio pittoresco. Proseguimento per Galway dove l’arrivo è previsto per la cena. Pernottamento. Hotel: Carlton Hotel Galway, 3*.

4° giorno: LE ISOLE ARAN

34| AGGIORNAMENTI SU WWW.QUALITYGROUP.IT

Giornata a disposizione e cena in albergo. Escursione facoltativa alle Isole Aran. Partenza in traghetto da Rossaveal a Kilronan, il villaggio principale dell’isola di Inishmore, la più grande delle tre isole dell’arcipelago. All’arrivo si effettuerà il giro sui minibus, fino a raggiungere il Dun Aengus, un forte che risale a più di 2000 anni fa, ab-

Si parte verso il Burren, affascinante regione carsica dal paesaggio lunare. Sosta alle imponenti e maestose Scogliere di Moher, un vero e proprio spettacolo naturale che lascia il visitatore senza fiato. Proseguimento verso Kerry attraversando il villaggio di Adare, famoso per i cottage dal tetto di paglia. Si prosegue quindi per il castello di Bunratty. Visita del maniero medievale e del Folk Park, ricostruzione di tipici ambienti rurali irlandesi e di un piccolo villaggio. Arrivo a Killarney o Tralee. Cena e pernottamento. Hotel: Eviston House Hotel, 3*.


Viaggi di gruppo

6° giorno: RING OF KERRY

Intera giornata dedicata all’escursione nel Ring of Kerry, un circuito meraviglioso che fa il giro della penisola di Iveragh, lungo il quale si ammirano paesaggi spettacolari, montagne, laghi e viste mozzafiato sull’oceano Atlantico. Proseguimento per la cascata di Torc ed il parco nazionale di Killarney, sosta ai giardini della Muckross House. Cena in albergo. Hotel: Eviston House Hotel, 3*.

7° giorno: DUBLINO

Pasti principali liberi. Prima del rientro a Dublino è prevista la visita del Castello di Cahir, fra i più suggestivi di tutta l’Irlanda, risale al XIII sec. e ha fatto da sfondo a diversi film. Arrivo a Dublino in serata. Facoltativamente è possibile partecipare alla serata tradizionale irlandese con trasferimenti, cena e spettacolo. Hotel: Hotel Burlington, 4*.

8° giorno: DUBLINO/GLASGOW/GLAMIS/ STONEHAVEN/ABERDEEN

Alle ore 4.30 è previsto il trasferimento in aeroporto, pertanto è fornita la colazione al sacco. Volo delle 6.50 per Glasgow. All’arrivo in Scozia, trasferimento per raggiungere il resto del gruppo ed inizio della visita panoramica della città. In caso di ritardo del volo non è prevista la visita panoramica di Glasgow. Quindi partenza per il Perthshire e sosta a Glamis, dove si visita l’omonimo castello. Proseguimento per Aberdeen. Lungo il tragitto sosta a Stonehaven, piccolo porto peschereccio a sud di Aberdeen, dove si effettua una sosta per fotografare le rovine del Castello di Dunnottar, scenario del film Macbeth di Zeffirelli. Proseguimento per Aberdeen. Cena e pernottamento. Hotel: Jury’s Inn, 3*.

9° giorno: ABERDEEN/SPEYSIDE/ELGIN/ INVERNESS O AVIEMORE

Visita del Castello di Crathes racchiuso in un meraviglioso giardino, costituisce un perfetto esempio della Tower House del XVI secolo. In alcune sale del castello ammirerete gli affreschi originali sulle volte, così come i ritratti e i mobili di famiglia. Proseguimento attraverso lo Speyside, una delle più importanti regioni di produzione del whisky. Sosta ad una distilleria, per la visita e la degustazione. Il tour continua verso Inverness e lungo il tragitto si visiteranno le rovine della Cattedrale di Elgin. Proseguimento per Inverness o Aviemore. Cena e pernottamento. Hotel: Royal Highland, 3* / Mac Donald Aviemore, 3*.

10° giorno: INVERNESS O AVIEMORE/LOCH NESS/INVERNESS O AVIEMORE

Giro panoramico di Inverness e proseguimento per il famoso Loch Ness, breve crociera sul lago alla ricerca del misterioso abitante. Visita al castello di Urquhart che domina un paesaggio meraviglioso e offre splendide vedute proprio sul lago. Continuazione per Fort Augustus, oggi graziosa e pittoresca cittadina. Visita del Clansman Centre dove, attraverso interessanti dimostrazioni pratiche, sarà possibile conoscere alcuni aspetti della vita e del sistema dei clan e le peculiarità della cultura locale. Rientro ad Inverness o Aviemore. Cena e pernottamento in albergo. Hotel: Royal Highland, 3* / Mac Donald Aviemore, 3*.

11° giorno: INVERNESS o AVIEMORE/ISOLA DI SKYE/AREA DI FORT WILLIAM

Partenza per la romantica Isola di Skye. Prima di oltrepassare il ponte che collega l’isola con la terraferma, sosta fotografica al Castello di Eilean Donan. Proseguimento per l’Isola di Skye, dove si percorre la strada panoramica fino a raggiungere Portree, il maggiore centro dell’isola. Si discende poi verso la parte meridionale fino ad Armadale per prendere il traghetto per Mallaig. Il tour prosegue per Fort William, nato come

piccolo villaggio di pescatori Cena e pernottamento. Hotel: Alexandra, 3*.

12° giorno: AREA DI FORT WILLIAM/INVERARAY/ LOCH LOMOND/EDIMBURGO

Attraverso Glencoe, vallata che offre magnifici scorci paesaggistici, si raggiunge Inveraray, una cittadina in stile georgiano costruita per volere del duca di Argyll. Visita del castello. Prima di arrivare ad Edimburgo si attraversa l’area del Loch Lomond, il piú grande lago della Gran Bretagna continentale. Arrivo ad Edimburgo, cena e pernottamento. Hotel: Premier Inn Haymarket, 3*.

13° giorno: EDIMBURGO

La mattinata è dedicata alla visita guidata della città, inclusi gli interni del castello, dove si possono ammirare la Pietra del Destino, gli appartamenti del Re Stuart, i Gioielli della Corona, i più antichi d’Europa. Pomeriggio e pasti liberi.

14° giorno: ARRIVEDERCI!

Trasferimento in aeroporto in tempo utile per il volo di rientro in Italia. In alcune date l’itinerario si può svolgere al contrario.

35| AGGIORNAMENTI SU WWW.QUALITYGROUP.IT


8 giorni

Isole Aran

Galway

Viaggio individuale con auto ed autista

Dublino

Limerick

Cork

SOGNO IRLANDESE … UN VIAGGIO DA FAVOLA

QUOTE DI PARTECIPAZIONE | PER PERSONA

Partenze da Milano e Roma minimo 2 partecipanti A partire da In camera doppia 3.260 Supplemento partenze 1/6 - 30/9 175 Suppl. alta stagione voli 18/6 - 21/8 e partenza da altri aeroporti su richiesta

LE QUOTE COMPRENDONO - Trasporto con voli di linea da Milano e Roma in classe economica; - trasferimenti privati da e per l’aeroporto di Dublino; - trasporto esclusivo in auto privata dalla mattina del secondo giorno alla sera del settimo giorno, massimo 8 ore giornaliere; - servizio di autista professionale parlante lingua inglese per tutta la durata del tour; - spese di vitto ed alloggio autista; - sistemazione nelle strutture indicate o similari con trattamento di pernottamento e prima colazione irlandese; - crociera sul Lago Corrib; - serata tipica a Bunratty con un vero e proprio banchetto medievale all’interno del castello omonimo; - escursione a Garinish Island incluso passaggio in barca e ingresso agli Ilnacullin Gardens; - corredo viaggio; - assicurazione medico/bagaglio.

LE QUOTE NON COMPRENDONO Tasse aeroportuali, pasti principali, eventuali ingressi, mance autista, facchinaggio, extra di carattere personale e quanto non specificato alla voce “Le quote comprendono”. Quota d’iscrizione: € 60

36| AGGIORNAMENTI SU WWW.QUALITYGROUP.IT

L’ITINERARIO CHE DI SEGUITO PROPONIAMO PREVEDE IL VIAGGIO IN AUTO CON AUTISTA PROFESSIONALE PRIVATO A DISPOSIZIONE E LA SISTEMAZIONE PRESSO LE ESCLUSIVE MANOR HOUSES SELEZIONATE NELLE AREE PIÙ SPETTACOLARI E AFFASCINANTI DEL PAESE. IL FILM HA INIZIO … E LA “TRAMA” È TUTTA DA SCRIVERE! 1° giorno: BENVENUTI IN IRLANDA!

Partenza per Dublino con volo di linea. All’arrivo è previsto il trasferimento con auto privata presso l’esclusivo albergo. Resto della giornata a disposizione. Hotel: Buswells Irish Country Hotel, cat. 3.

2° giorno: DA DUBLINO A CORK… VERSO IL SUD

Dopo la prima colazione incontro con il vostro autista per iniziare il tour esclusivo dell’isola. L’unico rumore, a parte l’urlo dei gabbiani, è il rombo del motore della vostra auto che, improvvisamente, svolta a sinistra varcando i cancelli di un maniero vittoriano circondato da un vasto parco e splendidi giardini. Arrivo a Cork e sistemazione presso la prestigiosa House. Per la serata vi suggeriamo una piacevole passeggiata nel vivace centro cittadino. Hotel: Hayfield Manor House, 5*.

3° giorno: A SPASSO NEL SUD–OVEST

Intera giornata dedicata all’escursione nella parte sudovest della contea di Cork. Il viaggio ha inizio lungo le sponde della bella Baia di Bantry; suggeriamo la visita della residenza omonima con gli incantevoli giardini. Di qui si prosegue fino a raggiungere Glengarriff da cui si parte in barca per l’isola di Garinish dove si visitano i giardini di Ilnacullin. Se lo desiderate, potete alternativamente effettuare una sosta nella graziosa Kinsale e gustare uno spuntino in uno dei molti ristoranti tipici della località, patria del Festival Gourmet. Rientro a Cork per il pernottamento. Hotel: Hayfield Manor House, 5*.

4° giorno: UN SOGGIORNO REGALE

Partenza per Adare e quindi Limerick. Suggeriamo di raggiungere il Dromoland Castle di buon’ora per poter


Viaggio individuale con auto ed autista Consigliato agli sposi

godere a pieno dell’atmosfera regale e unica. Il castello offre un vasto parco e molteplici attività. Serata tipica al vicino Bunratty con un vero e proprio banchetto medievale all’interno del castello omonimo. Hotel: Dromoland, 5*.

5° giorno: LE SCOGLIERE DI MOHER ED IL BURREN

Partenza per le magnifiche quanto impressionanti scogliere di Moher e la regione del Burren. Quindi proseguimento per Galway e tempo a disposizione prima di raggiungere Oughterard da cui ci si imbarca per una crociera sul Lago Corrib, in uno degli scenari più belli d’Europa. È prevista la sosta per una visita ai resti del convento domenicano di Inchagoill prima di proseguire per l’Ashford Castle, dove nel frattempo, il vostro autista è arrivato con i bagagli. Hotel: Ashford Castle, 5*.

6° giorno: È ORA DI COCCOLARSI UN PO’…

Tra le varie attività che si possono effettuare suggeriamo un’escursione nel Connemara, un’escursione alle isole Aran (traghetto escluso) oppure semplicemente lasciarsi coccolare nella splendida cornice di questo posto da favola. Vi raccomandiamo di non perdere l’High Tea servito nella Drawing Room, e se possiamo permetterci un suggerimento, almeno per una delle due notti, concedetevi la cena nell’elegante ristorante George V. Hotel: Ashford Castle, 5*.

7° giorno: RITORNO A DUBLINO

Partenza per Dublino con possibilità di avere un po’ di tempo libero nella capitale. Arrivo e sistemazione in albergo. Hotel: Buswells Irish Country Hotel, cat. 3.

8° giorno: ARRIVEDERCI!

Trasferimento privato in aeroporto e volo di rientro in Italia. N.B.: L’itinerario sopra descritto può essere modificato in base ad eventuali diverse esigenze. Poiché difficilmente l’autista professionale parla la lingua italiana, l’itinerario prevede che lo stesso sia parlante lingua inglese. Tuttavia, su richiesta, è possibile richiedere un eventuale accompagnatore parlante italiano. Quotazione su richiesta. Vista la particolarità dei servizi inclusi nel presente programma, suggeriamo al fine di soddisfare a pieno la vostra richiesta, di prenotarlo con ampio anticipo.

37| AGGIORNAMENTI SU WWW.QUALITYGROUP.IT


ITINERARI D’AUTORE

Fly & drive

LA SOLUZIONE PIÙ INDICATA PER TRASCORRERE LA VOSTRA VACANZA IN IRLANDA È SENZA ALCUN DUBBIO QUELLA DI NOLEGGIARE UN’AUTO E SCOPRIRLA CON RITMI LENTI, DIMENTICANDOVI IL SIGNIFICATO DI FRENESIA, TRAFFICO E RUMORE. L’IRLANDA È UN LUOGO DOVE SOFFERMARSI AD ASCOLTARE LA NATURA. L’IRLANDA HA UN’ANIMA DA SCOPRIRE LENTAMENTE… Nelle pagine successive vengono proposti alcuni fra i nostri viaggi individuali. Con particolare cura ed attenzione, abbiamo ideato alcuni itinerari, spesso “a tema”, che prevedono la prenotazione delle strutture prima della vostra partenza. Generalmente, ogni itinerario possiede una particolarità: il golf, per il quale abbiamo selezionato ottimi Links nell’ottica di soddisfare appieno l’esigenza del golfista; il wellness, per venire incontro alle vostre esigenze di benessere e di relax… perché al settimo cielo si è più vicini alle stelle! Tutti i viaggi individuali proposti hanno una caratteristica che li accomuna: l’accurata selezione delle strutture proposte. Manor Houses e Castelli, soluzioni esclusive adatte a tutti coloro che sono alla ricerca dell’eleganza, i caratteristici Bed & Breakfast per godere pienamente della tradizionale ospitalità irlandese. Alle quote individuali di partecipazione che trovate di seguito ad ognuno dei viaggi individuali proposti, non vi resta che aggiungere la quota dell’autonoleggio che vi presentiamo con differenti modelli, a seconda delle vostre esigenze.

AUTONOLEGGIO QUOTE GIORNALIERE PER AUTOVETTURA

1-30/4 e 1-31/10 1/5-9/7 e 21/8-30/9 10-23/7 Gruppo Modello 1-6 gg 7+gg 1-6 gg 7+gg 1-6 gg 7 +gg Manuali B – ECMN Ford Fiesta 30 25 40 35 55 50 C – CCMN Ford Focus 40 30 45 40 60 55 D – IDMR Toyota Corolla 50 40 60 50 75 65 P - IVMR Opel Zafira 6 posti 65 55 85 75 110 95 M - PVMN VW Caravelle 9 posti 100 85 175 150 240 200 Automatiche E - ECAN Nissan 45 40 70 60 90 80 F - CCAN Mazda 3 50 40 80 70 100 85 G - SDAR Mazda 6 60 50 100 85 130 110 I - LDAR BMW5 125 105 140 120 185 155 T - SVAR Peugeot 5008 7 posti 115 100 215 180 275 230 Quota d’iscrizione 60 60 60

38| AGGIORNAMENTI SU WWW.QUALITYGROUP.IT

24/7-20/8 1-6 gg 7+gg 75 80 105 135 275

60 70 90 115 235

100 135 155 240 280

80 115 130 200 235 60

Le quote comprendono - Noleggio auto a chilometraggio illimitato; - assicurazione responsabilità civile (RC); - riduzione penalità risarcitoria danni (CDW) e furto (TP); - oneri aeroportuali; - tasse locali.

Le quote non comprendono Carburante; assicurazioni facoltative; tutto quanto non espressamente indicato ne “Le quote comprendono”. Per le condizioni di noleggio consultare il sito www.europaworld.it


LA NATURA HA DISEGNATO I PRESTIGIOSI “LINKS” D’IRLANDA, GLI IRLANDESI HANNO DATO UNA MANO A PERFEZIONARLI E NOI ABBIAMO REALIZZATO PER VOI, DUE ITINERARI CHE TOCCANO ALCUNI FRA I CAMPI DA GOLF PIÙ BELLI E NOTI DELL’ISOLA DI SMERALDO. UNO PREVEDE LA SISTEMAZIONE IN UNA STRUTTURA AVVOLGENTE E LUSSUOSA, L’ALTRO IN UN CARATTERISTICO BED & BREAKFAST, SPECIALIZZATO NELL’ACCOGLIENZA DEI GOLFISTI. NATURALMENTE NON CI SIAMO DIMENTICATI DI CHI VI ACCOMPAGNA…

IL GOLF Nei dintorni di Dublino 1° giorno: BENVENUTI IN IRLANDA!

Partenza per Dublino con volo di linea. All’arrivo ritiro dell’auto e partenza per la Carton House, splendidamente situata alle porte di Dublino. Hotel: Carton House, 4* sup.

2° giorno: ROUND NUMERO 1

Mentre il golfista si dedica a sfidare il prestigioso green, eventuali accompagnatori potranno rilassarsi nella SPA dell’albergo o visitare i dintorni che includono, oltre a Dublino, la bella residenza di Celbridge in stile palladiano, la cattedrale di Santa Brigida, oppure dedicarsi allo shopping presso l’Outlet Kildare Village. Hotel: Carton House, 4* sup.

3° giorno: ROUND NUMERO 2

Mentre il nostro “golfer” sfiderà il prestigioso Links di Portmarnock, il “non golfer” potrà passare ancora del tempo a Dublino o visitare le vicine Malahide, Skerries e la Valle del Boyne. Pernottamento. Hotel: Carton House, 4* sup.

4° giorno: ARRIVEDERCI!

Partenza per l’aeroporto di Dublino in tempo utile per la riconsegna dell’auto e per il volo di rientro in Italia.

QUOTE DI PARTECIPAZIONE | PER PERSONA

Partenze da Milano e Roma A partire da Quota Golfista

650

Quota Accompagnatore

495

SUPPLEMENTI Alta stagione voli 18/6-21/8 e partenze da altri aeroporti

Partenza per Dublino con volo di linea. All’arrivo ritiro dell’auto e partenza per la contea di Wicklow. Sistemazione in un bed & breakfast, specializzato nell’accoglienza dei golfisti. In questo tipo di strutture sarete assistiti nel predisporre la vostra giornata golfistica, poichè il gestore vi fornirà tutte le informazioni necessarie compresi i tee times. Hotel: B&B.

2° giorno: ROUND NUMERO 1

Il nostro “golfer” potrà trascorrere la giornata all’Arklow Golf Links. L’accompagnatore potrà guidare fino a Dublino e dedicare la giornata alla visita della frizzante capitale. Pernottamento. Hotel: B&B.

3° giorno: ROUND NUMERO 2

Quest’oggi è previsto il round al Druids Glen Golf Club, nel frattempo l’accompagnatore potrà visitare Powerscourt Gardens e il sito monastico di Glendalough, fondato da St.Kevin. Hotel: B&B.

su richiesta

Le quote comprendono - Trasporto con voli di linea da Milano e Roma in classe economica; - sistemazione nelle strutture indicate o similari con trattamento di pernottamento e prima colazione irlandese; - due round nei campi da golf sopra elencati; - tasse locali; - corredo viaggio; - assicurazione medico/bagaglio.

Le quote non comprendono Tasse aeroportuali, trasporto sacche da golf sui voli, autonoleggio, pasti principali, eventuali ingressi, facchinaggio, extra di carattere personale e quanto non specificato alla voce “Le quote comprendono”.

I “ROUND” INCLUSI 1 Round Carton House 1 Round Portmarnock Links

IL GOLF Nella contea di Wicklow 1° giorno: BENVENUTI IN IRLANDA!

in doppia

4 giorni

N.B.: I prezzi dei “green fees” inclusi nel presente programma sono indicativi, aggiornati al momento della stampa del presente catalogo e pertanto soggetti a riconferma. Handicap generalmente richiesti 24 per gli uomini e 36 per le donne. Quota d’iscrizione: € 60

4 giorni

Per l’autonoleggio preghiamo consultare pag. 38.

4° giorno: ARRIVEDERCI!

Partenza per Dublino in tempo utile per la riconsegna dell’auto e per il volo di rientro in Italia.

QUOTE DI PARTECIPAZIONE | PER PERSONA

Partenze da Milano e Roma A partire da Quota Golfista Quota Accompagnatore

in doppia 530 350

SUPPLEMENTI Alta stagione voli 18/6-21/8 e partenze da altri aeroporti

su richiesta

I “ROUND” INCLUSI 1 Round a Arklow Golf Links 1 Round a Druids Glen

39| AGGIORNAMENTI SU WWW.QUALITYGROUP.IT


ITINERARI D’AUTORE L’EQUITAZIONE

Fly & drive

4 giorni

UN FINE SETTIMANA DEDICATO AGLI AMANTI DELL’EQUITAZIONE E A TUTTI COLORO CHE SI APPROCCIANO PER LA PRIMA VOLTA A QUESTO FANTASTICO MONDO. NELLA SPLENDIDA CORNICE NATURALE DEL PARCO NAZIONALE DI KILLARNEY, SUGGERIAMO RILASSANTI PASSEGGIATE A CAVALLO OPPURE ESCURSIONI A PIEDI O IN BICICLETTA, PER GODERE DELLA MERAVIGLIOSA NATURA INCONTAMINATA. 1° giorno: BENVENUTI IN IRLANDA!

Partenza per Dublino con volo di linea. All’arrivo ritiro dell’auto e partenza per la contea di Kerry. Sistemazione e pernottamento in albergo. La struttura è adiacente al Parco Nazionale di Killarney. Hotel: Muckross Stables, B&B.

2° giorno: A CAVALLO NEL VERDE

Suggeriamo un’escursione a cavallo in uno degli incantevoli sentieri equestri che percorrono la zona del Ring of Kerry. Hotel: Muckross Stables, B&B.

3° giorno: A CAVALLO O IN BICICLETTA?

Oggi la scelta è difficile! Continuare con le escursioni a cavallo oppure affittare una bicicletta e percorrere i magnifici sentieri fino alla Muckross House, oppure potre-

te salire su uno dei calessi che facilmente troverete nei pressi della residenza. Hotel: Muckross Stables, B&B.

4° giorno: ARRIVEDERCI!

Partenza per l’aeroporto di Dublino in tempo utile per la riconsegna dell’auto e per il volo di rientro in Italia.

QUOTE DI PARTECIPAZIONE | PER PERSONA

Partenze da Milano e Roma A partire da In camera doppia

350

SUPPLEMENTI Alta stagione voli 18/6-21/8 e partenze da altri aeroporti

su richiesta

Le quote comprendono - Trasporto con voli di linea da Milano e Roma in classe economica; - sistemazione nelle strutture indicate o similari con trattamento di pernottamento e prima colazione irlandese; - tasse locali; - corredo viaggio; - assicurazione medico/bagaglio.

Le quote non comprendono Tasse aeroportuali, autonoleggio, pasti principali, passeggiate a cavallo (prenotabili in loco), stivali e cap (noleggiabili in loco), noleggio biciclette, escursioni, visite guidate, eventuali ingressi, facchinaggio, extra di carattere personale e quanto non specificato alla voce “Le quote comprendono”. Quota d’iscrizione: € 60 Per l’autonoleggio preghiamo consultare pag. 38.

LA PESCA

4 giorni

NON È CASUALE CHE L’IRLANDA SIA CONSIDERATA UNA DELLE MIGLIORI METE PER LA PESCA IN EUROPA… REPUTAZIONE PIÙ CHE MERITATA VISTA LA GRANDE QUANTITÀ E LA QUALITÀ DEL PESCE. IL FIUME MULCAIR, UNO DEI PIÙ POPOLATI DAI SALMONI, OFFRE NUMEROSI PUNTI SPETTACOLARI IN CUI PESCARE. UN’ESPERIENZA ASSOLUTAMENTE STIMOLANTE SIA PER I PESCATORI ESPERTI CHE PER QUELLI OCCASIONALI. 1° giorno: BENVENUTI IN IRLANDA!

Partenza per Dublino con volo di linea. All’arrivo ritiro dell’auto e partenza per l’albergo, situato appena fuori Limerick. Sistemazione e pernottamento. Hotel: Millbank house, B&B.

2°/3° giorno: PRONTI, PARTENZA… SI PESCA!

QUOTE DI PARTECIPAZIONE | PER PERSONA

Partenze da Milano e Roma A partire da In camera doppia

710

SUPPLEMENTI Alta stagione voli 18/6-21/8 e partenze da altri aeroporti

4° giorno: ARRIVEDERCI!

Salmone da fine maggio a fine settembre Trota da inizio aprile a fine settembre Luccio tutto’anno I periodi sopra indicati restano soggetti alle condizioni meteo.

40| AGGIORNAMENTI SU WWW.QUALITYGROUP.IT

- Trasporto con voli di linea da Milano e Roma in classe economica; - sistemazione nelle strutture indicate o similari con trattamento di pernottamento e prima colazione irlandese; - due giorni di pesca alla trota o al salmone o al luccio; - canna da pesca ed esche; - permessi per le riserve; - licenze di pesca; - materiale informativo; - tasse locali; - corredo viaggio; - assicurazione medico/bagaglio.

Le quote non comprendono

Due giorni dedicati alla pesca della trota, del salmone oppure del luccio, secondo il periodo. Pernottamento. Hotel: Millbank house, B&B. Partenza per l’aeroporto di Dublino in tempo utile per la riconsegna dell’auto e per il volo di rientro in Italia.

Le quote comprendono

su richiesta

La stagione di pesca

Tasse aeroportuali, autonoleggio, pasti principali, eventuali ingressi, facchinaggio, extra di carattere personale e quanto non specificato alla voce “Le quote comprendono”. Quota d’iscrizione: € 60 Per l’autonoleggio preghiamo consultare pag. 38.


I MANIERI DEL SUD

8 giorni

DIMORE DI CAMPAGNA CIRCONDATE DA GIARDINI SPETTACOLARI, PALAZZI GEORGIANI PERFETTAMENTE RESTAURATI NEL RISPETTO DELL’AMBIENTE E DELLE LORO STORICHE CARATTERISTICHE, RESIDENZE DI CACCIA SELEZIONATE PER IL LORO CARATTERE E CHARME O ANCORA CASTELLI SECOLARI IMMERSI NEL VERDE SMERALDO DEI PARCHI SECOLARI CHE LI OSPITANO. OFFRONO UN SERVIZIO CURATO E RAFFINATO E UNA CUCINA IMPECCABILE. IL RISULTATO… UNA VERA VACANZA UNICA. 1° giorno: BENVENUTI IN IRLANDA!

Partenza per Dublino con volo di linea. All’arrivo ritiro dell’auto e sistemazione in albergo, deliziosa residenza situata nell’elegante quartiere di Ballsbridge. Hotel: Butlers Town House, Manor House, cat. 1.

2° giorno: LA CAPITALE D’IRLANDA

Vi suggeriamo di dedicare l’intera giornata alla scoperta di questa frizzante capitale. Hotel: Butlers Town House, Manor House, cat. 1.

3° giorno: GLENDALOUGH E KILKENNY

Vi suggeriamo di raggiungere la suggestiva Glendalough, un luogo mistico ed affascinante nel cuore dei monti di Wicklow. Proseguite verso Wicklow Gap e Blessington per riprendere la strada che conduce a Kilkenny, deliziosa cittadina medievale. Pernottamento. Hotel: Dundrum House Hotel, Golf & Leisure Resort, 4*.

4° giorno: VERSO CORK

Partenza per Cork e, tappa da non perdere, la Rocca di Cashel (soggetta a lavori di restauro alla data di stampa). Arrivo a Cork e tempo a disposizione. Proseguimento per Bantry. Pernottamento. Hotel: Seaview House Hotel, Manor House, cat. 2.

5° giorno: VERSO KILLARNEY

Lungo la baia di Bantry si toccherà la località di Glengarriff da cui partono le barche che conducono all’isola di Garinish celebre per i giardini botanici. Quindi potrete deviare per Kenmare percorrendo una delle strade più belle d’Irlanda. Arrivo a Killarney e sistemazione in albergo. Pernottamento. Hotel: Cahernane House Hotel, Manor House, cat. 3.

QUOTE DI PARTECIPAZIONE | PER PERSONA

Partenze da Milano e Roma A partire da In camera doppia

930

SUPPLEMENTI Alta stagione voli 18/6-21/8 e partenze da altri aeroporti

su richiesta

Le quote comprendono

Intera giornata da dedicare all’escursione nella penisola di Iveragh, il cosiddetto “Ring of Kerry”, un circuito meraviglioso che fa il giro della penisola di Iveragh e durante il quale si ammirano paesaggi spettacolari, montagne, laghi e viste mozzafiato sull’oceano Atlantico. Hotel: Cahernane House Hotel, Manor House, cat. 3.

- Trasporto con voli di linea da Mialno e Roma in classe economica; - sistemazione nelle strutture indicate o similari con trattamento di pernottamento e prima colazione irlandese; - tasse locali; - corredo viaggio; - assicurazione medico/bagaglio.

7° giorno: LE IMPONENTI SCOGLIERE DI MOHER

Le quote non comprendono

6° giorno: IL RING OF KERRY

Partenza per Tarbert; da qui vi suggeriamo di traghettare verso Killimer per raggiungere le imponenti scogliere di Moher e poi rientrare verso Ennis e Bunratty. Proseguimento per Adare. Pernottamento. Hotel: Dunraven Arms Hotel, Manor House, cat. 1.

8° giorno: ARRIVEDERCI!

Partenza per Dublino in tempo utile per la riconsegna dell’auto e per il volo di rientro in Italia.

Tasse aeroportuali, autonoleggio, pasti principali, eventuali ingressi, facchinaggio, extra di carattere personale e quanto non specificato alla voce “Le quote comprendono”. Quota d’iscrizione: € 60 Per l’autonoleggio preghiamo consultare pag. 38.

41| AGGIORNAMENTI SU WWW.QUALITYGROUP.IT


ITINERARI D’AUTORE

Fly & drive

I MANIERI DEL NORD

8 giorni

L’IRLANDA DEL NORD, UNA TERRA CHE OFFRE MOLTEPLICI VARIETÀ DI PAESAGGI; STRADE COSTIERE LAMBITE DALLE ONDE, MONTAGNE VELATE, BRUGHIERE SCONFINATE E LIMPIDI LAGHI. INTRIGANTI CITTADINE E PAESI NASCOSTI SI ALTERNANO A CITTÀ COSMOPOLITE, OGNUNA CON LA PROPRIA STORIA, CON LA PROPRIA CULTURA E CON LA PROPRIA ANIMA. 1° giorno: BENVENUTI IN IRLANDA!

Partenza per Dublino con volo di linea. All’arrivo ritiro dell’auto e partenza per Belfast. Sistemazione in albergo. Per la serata vi suggeriamo di raggiungere il centro città; una cenetta al Morning Star e, assolutamente da non perdere, una pinta al celebre Crown Bar. E se volete tirar tardi il vicino Robinson’s offre, alcune sere a settimana, musica dal vivo. Hotel: Culloden Estate & SPA, 5*.

2° giorno: BELFAST

Vi suggeriamo di dedicare l’intera giornata alla visita di Belfast o dei dintorni tra cui vi segnaliamo la bella contea di Down, Lisburn e il Museo del Lino, Bangor o Carrickfergus con il castello. Hotel: Culloden Estate & SPA, 5*

3° giorno: LA GIANT’S CAUSEWAY

Partenza lungo le Glens of Antrim fino a raggiungere Bushmills dove ha sede la più antica distilleria del mondo. Tappa d’obbligo la Giant’s Causeway, incredibile monumento naturale proteso verso la Scozia. Arrivo nel pomeriggio a Derry e sistemazione in albergo. Suggeriamo una passeggiata lungo le mura della città ed una visita al Tower Museum per avere una panoramica sulla storia della città. Hotel: Beech Hill Country House, Manor House, cat. 2.

4° giorno: VERSO L’OVEST

Vi suggeriamo due possibili itinerari tra cui scegliere: il Donegal con il parco Nazionale di Glenveagh e l’omonimo castello, quindi proseguire lungo la strada costiera fino a Sligo. L’alternativa è scendere via Omagh dove sarà possibile visitare l’Ulster American Folk Park, ottima ricostruzione narrante la storia dell’emigrazione verso l’America da parte degli abitanti della provincia dell’Ulster. Pernottamento. Hotel: Lough Rynn Castle, Manor House, cat. 1.

Partenze da Milano e Roma A partire da In camera doppia

1.120

SUPPLEMENTI Alta stagione voli 18/6-21/8 e partenze da altri aeroporti

su richiesta

5° giorno: VERSO IL CONNEMARA

Partenza per il Connemara, regione selvaggia e caratteristica per i suoi muretti di pietra, piccole fattorie e cottage dal tetto di paglia. Suggeriamo la visita della Kylemore Abbey, dimora dell’Ottocento collocata in un paesaggio pittoresco. Arrivo in serata in albergo a Recess. Pernottamento. Hotel: Lough Inagh Lodge Hotel, Manor House, cat. 2.

6° giorno: ISOLE ARAN

L’intera giornata è da dedicare alla visita dellle isole Aran (il costo, non incluso, è di € 42 per persona ed include traghetto, giro in minibus e ingresso a Dun Aengus). Pernottamento. Hotel: Lough Inagh Lodge Hotel, Manor House, cat. 2.

7° giorno: RIENTRO A DUBLINO

Partenza per Dublino. Lungo il percorso suggeriamo una sosta a Galway e una visita al Clonmacnoise, a meno che non desideriate dedicare un po’ di tempo alla capitale irlandese. Pernottamento in una deliziosa residenza situata nell’elegante quartiere di Ballsbridge. Hotel: Butlers Town House, Manor House, cat. 1.

8° giorno: ARRIVEDERCI!

42| AGGIORNAMENTI SU WWW.QUALITYGROUP.IT

QUOTE DI PARTECIPAZIONE | PER PERSONA

Riconsegna dell’auto in tempo utile per il volo di rientro in Italia.

Le quote comprendono - Trasporto con voli di linea da Milano e Roma in classe economica; - sistemazione nelle strutture indicate o similari con trattamento di pernottamento e prima colazione irlandese; - tasse locali; - corredo viaggio; - assicurazione medico/bagaglio.

Le quote non comprendono Tasse aeroportuali, autonoleggio, pasti principali, eventuali ingressi, facchinaggio, extra di carattere personale e quanto non specificato alla voce “Le quote comprendono”. Quota d’iscrizione: € 60 Per l’autonoleggio preghiamo consultare pag. 38.


I CASTELLI DEL SUD-OVEST

8 giorni

LUSSUOSI ED ELEGANTI CASTELLI, ABILMENTE TRASFORMATI IN ALBERGHI DI LUSSO, OFFRONO UN’OTTIMA ACCOGLIENZA CON PRESTAZIONI AL MASSIMO DELLA QUALITÀ. QUI IL TEMPO SI È FERMATO: MOBILI ANTICHI, DIPINTI D’EPOCA, OGGETTI D’ARTE, TAPPETI PREZIOSI, OGNI PARTICOLARE È CURATO FIN NEI MINIMI DETTAGLI, PER ASSICURARVI QUELL’ATMOSFERA DI MAGIA CHE SOLO L’IRLANDA SA OFFRIRE. PER QUESTA SOLUZIONE VI OFFRIAMO LA SCELTA FRA LA POSSIBILITÀ DEL VIAGGIO “ADVENTURE”, OVVERO UN “FLY & DRIVE” ALL’INSEGNA DELLA TOTALE LIBERTÀ, NEL QUALE SONO INCLUSI IL VOLO ED I PERNOTTAMENTI, E DEL VIAGGIO “PRESTIGE”, CON AUTO ED ACCOMPAGNATORE PRIVATI, SOLUZIONE ESCLUSIVA PER COLORO I QUALI NON VOGLIONO PENSARE A NULLA SE NON UNICAMENTE A GODERE APPIENO DEGLI SPETTACOLI E DELLE EMOZIONI CHE L’IRLANDA COSTANTEMENTE REGALA. 1° giorno: BENVENUTI IN IRLANDA!

Partenza per Dublino con volo di linea. All’arrivo ritiro dell’auto e sistemazione in albergo, storico castello datato 1172, a soli dieci minuti dal centro della capitale. Hotel: Clontarf Castle, 4*.

2° giorno: LA CAPITALE

Suggeriamo di spendere l’intera giornata alla scoperta di questa frizzante capitale. Hotel: Clontarf Castle, 4*.

3° giorno: GALWAY E CLIFDEN

Prima di attraversare il fiume Shannon, suggeriamo la visita del Clonmacnoise, il sito monastico più importante d’Irlanda. Proseguimento per Galway e quindi, attraverso i meravigliosi colori del Connemara, arrivo a Clifden. Sistemazione e pernottamento. Hotel: Abbeyglen Castle, Manor House, cat. 2.

4° giorno: IL CONNEMARA

L’intera giornata è dedicata alla visita di questa regione aspra e selvaggia. Consigliamo la visita dell’abbazia di Kylemore. Pernottamento. Hotel: Abbeyglen Castle, Manor House, cat. 2.

5° giorno: IL BURREN E LE SCOGLIERE DI MOHER

Partenza in direzione del paesaggio lunare del Burren, fino a raggiungere le spettacolari Scogliere di Moher. Proseguimento per Killimer da dove, a bordo del traghetto, si attraversa la foce del fiume Shannon. Continuazione per Tralee, sistemazione in albergo, splendido castello del XV secolo caratterizzato da torri merlate. Hotel: Ballyseede Castle, Manor House, cat. 2.

6° giorno: LA PENISOLA DI DINGLE

La penisola di Dingle è disseminata di innumerevoli forti e monumenti antichi. Da Dunquin partono i traghetti per le Basket Islands, oggi disabitate, situate al largo della punta della penisola. Pernottamento. Hotel: Ballyseede Castle, Manor House, cat. 2.

7° giorno: LIMERICK, LA ROCCA DI CASHEL E KILDARE

Suggeriamo una visita della città medievale di Limerick prima di proseguire per Cashel per la visita della Rocca di San Patrizio (soggetta a lavori di restauro alla data di stampa). Arrivo a Straffan per il pernottamento, a circa 30 minuti di auto da Dublino. Hotel: Barbestown Castle, 4*.

8° giorno: ARRIVEDERCI!

Partenza per l’aeroporto di Dublino in tempo utile per la riconsegna dell’auto e per il volo di rientro in Italia.

QUOTE DI PARTECIPAZIONE | PER PERSONA

Partenze da Milano e Roma A partire da Formula “Adventure” In camera doppia Formula “Prestige” In camera doppia

- Trasporto con voli di linea da Milano e Roma in classe economica; - trasferimenti privati da e per l’aeroporto di Dublino per la formula “Prestige”; - trasporto esclusivo in auto privata dalla mattina del 2° giorno alla sera del 7° giorno e servizio di autista professionale parlante inglese, per tutta la durata del tour, per la formula “Prestige”; - vitto e alloggio per l’autista per la formula “Prestige”; - carburante, parcheggi, pedaggi e traghetti previsti per la formula “Prestige”; - sistemazione nelle strutture indicate o similari con trattamento di pernottamento e prima colazione irlandese; - tasse locali; - corredo viaggio; - assicurazione medico/bagaglio.

Le quote non comprendono 1.075 2.905

SUPPLEMENTI Alta stagione voli 18/6-21/8 e partenze da altri aeroporti

Le quote comprendono

Tasse aeroportuali, autonoleggio per la formula “Adventure”, pasti principali, eventuali ingressi, facchinaggio, extra di carattere personale e quanto non specificato alla voce “Le quote comprendono”. Quota d’iscrizione: € 60

su richiesta

Per l’autonoleggio preghiamo consultare pag. 38.

43| AGGIORNAMENTI SU WWW.QUALITYGROUP.IT


ITINERARI D’AUTORE

Fly & drive

le case rurali QUESTO ITINERARIO È IDEATO PER COLORO CHE DESIDERANO IMMERGERSI NELLA TRANQUILLITÀ DELLA CAMPAGNA IRLANDESE, PER CONIUGARE IL BENESSERE DEL CORPO AL RELAX DELLA MENTE. IN QUESTE SEMPLICI STRUTTURE AVRETE LA POSSIBILITÀ DI ASSAPORARE AL MEGLIO LA VITA RURALE E L’OSPITALITÀ DELLE FAMIGLIE. TALVOLTA SCOPRIRETE ALCUNI PICCOLI SEGRETI DELL’ATTIVITÀ AGRICOLA E DELL’ALLEVAMENTO OPPURE VI INCANTERETE CON PASSEGGIATE RILASSANTI E RIGENERANTI. 1° giorno: BENVENUTI IN IRLANDA!

Partenza per Dublino con volo di linea. All’arrivo ritiro dell’auto, sistemazione e pernottamento a Dublino. Hotel: Academy Plaza, 3*.

2° giorno: LA CAPITALE

Vi suggeriamo di passare l’intera giornata alla scoperta di questa vivace capitale. Pernottamento. Hotel: Academy Plaza, 3*.

lo di Bunratty. Visitate il maniero medievale e il Folk Park, ricostruzione di tipici ambienti rurali irlandesi e di un piccolo villaggio. Continuate per il Burren, affascinante regione carsica dal paesaggio lunare. Sosta alle imponenti e maestose Scogliere di Moher, un vero e proprio spettacolo naturale che lascia il visitatore senza fiato. Pernottamento nella contea di Galway o dintorni. Hotel: B&B.

6° giorno: Le Aran

Partenza per l’antica città di Kilkenny che conserva il suo carattere medievale, soprattutto nelle vie strette e tortuose e nelle antiche facciate dei negozi. Proseguite quindi per Cork, la seconda città più grande della Repubblica d’Irlanda, che conserva ancora tutto il suo antico fascino grazie alle stradine strette e tortuose. Pernottamento nella contea di Cork. Hotel: B&B.

Consigliamo un’escursione alle Isole Aran. Potrete raggiungere Inishmore in traghetto da Rossaveal a Kilronan, il villaggio principale dell’isola. All’arrivo potrete effettuare un giro sui minibus fino a raggiungere il Dun Aengus, un forte che risale a più di 2000 anni fa, abbarbicato su scogliere a picco sull’Atlantico. Rientro con il traghetto del pomeriggio. Pernottamento nella contea di Galway o dintorni. Hotel: B&B.

4° giorno: Il Ring of Kerry

7° giorno: il Connemara

3° giorno: l’Irlanda medievale

Suggeriamo di dedicare l’intera giornata all’escursione nel Ring of Kerry, un circuito meraviglioso che fa il giro della penisola di Iveragh e durante il quale si ammirano paesaggi spettacolari, montagne, laghi e viste mozzafiato sull’oceano Atlantico. Proseguimento per la cascata di Torc ed il parco nazionale di Killarney. Pernottamento nella contea di Kerry. Hotel: B&B.

5° giorno: Le Scogliere di Moher

Si parte verso il villaggio di Adare, famoso per i cottage dal tetto di paglia. Proseguite quindi per il castel-

44| AGGIORNAMENTI SU WWW.QUALITYGROUP.IT

Suggeriamo la visita del Connemara, regione selvaggia e caratteristica per i suoi muretti di pietra, piccole fattorie e cottage dal tetto di paglia. Visitate la Kylemore Abbey, dimora dell’Ottocento collocata in un paesaggio pittoresco. Proseguite per Dublino. Pernottamento. Hotel: Academy Plaza, 3*.

8° Giorno: Arrivederci!

Partenza per l’aeroporto di Dublino in tempo utile per la riconsegna dell’auto e per il volo di rientro in Italia.

8 giorni QUOTE DI PARTECIPAZIONE | PER PERSONA

Partenze da Milano e Roma A partire da In camera doppia

725

SUPPLEMENTI Alta stagione voli 18/6-21/8 e partenze da altri aeroporti

su richiesta

Le quote comprendono - Trasporto con voli di linea da Milano e Roma in classe economica; - sistemazione nelle strutture indicate o similari con trattamento di pernottamento e prima colazione irlandese; - tasse locali; - corredo viaggio; - assicurazione medico/bagaglio.

Le quote non comprendono Tasse aeroportuali, autonoleggio, pasti principali, eventuali ingressi, facchinaggio, extra di carattere personale e quanto non specificato alla voce “Le quote comprendono”. N.B.: le case rurali sono dislocate fuori dai maggiori centri abitati e pertanto a Dublino è prevista la sistemazione in albergo. Quota d’iscrizione: € 60 Per l’autonoleggio preghiamo consultare pag. 38.


panorami d’irlanda

8 giorni

UN PAESE TUTTO DA SCOPRIRE ED EMOZIONI UNICHE DA VIVERE, TRA PANORAMI MOZZAFIATO E RILASSANTI PAESAGGI BUCOLICI. TERRA DI FAMOSI POETI, CELEBRI MUSICISTI E… DEI CARATTERISTICI IRISH PUB! L’IRLANDA REGINA DELLE TRADIZIONI, OFFRE SEMPRE QUALCOSA DA AMARE. 1° giorno: BENVENUTI IN IRLANDA!

Partenza per Dublino con voli di linea. All’arrivo ritiro dell’auto e sistemazione nella struttura prescelta.

2° giorno: Da Dublino a Sligo…verso il Nord-Ovest

Prima di lasciare la capitale, visitate Dublino e il suo centro e il Trinity College, la più antica università d’Irlanda, dov’è possibile ammirare, oltre a numerosi testi antichi, il Book of Kells, copia miniata dei quattro vangeli del IX secolo. Proseguite per Sligo, la contea immortalata dai poemi di W.B.Yeats, sostate ai monumenti sepolcrali di Carrowmore. Pernottamento.

3° giorno: Il Connemara

Dedicate l’intera giornata alla visita del Connemara, regione selvaggia e caratteristica per i suoi muretti di pietra, piccole fattorie e cottage dal tetto di paglia. Suggeriamo la visita della Kylemore Abbey, collocata in un paesaggio pittoresco, e proseguite per Galway. Pernottamento.

4° giorno: Le Isole Aran

6° giorno: Ring of Kerry

Dedicate l’intera giornata all’escursione nel Ring of Kerry, un circuito che fa il giro della penisola di Iveragh e durante il quale si ammirano paesaggi spettacolari, montagne, laghi e viste mozzafiato sull’oceano Atlantico. Proseguite per la cascata di Torc ed il parco nazionale di Killarney. Pernottamento a Killarney o Tralee.

7° giorno: Dublino

Prima del rientro a Dublino, visitate il Castello di Cahir, risale al XIII sec. e ha fatto da sfondo a diversi film. Pernottamento.

Partenze da Milano e Roma A partire da

in doppia

Formula “B&B” 605 Formula “Mix” 780 Formula “Charme” 1.400

SUPPLEMENTI Alta stagione voli 18/6-21/8 e partenze da altri aeroporti

su richiesta

8° giorno: Arrivederci!

Partenza per l’aeroporto di Dublino, in tempo utile per il rilascio dell’auto e per il volo di rientro in Italia.

I nostri Hotel Dublino Formula Mix: Academy Plaza 3*

Consigliamo l’escursione alle Isole Aran. Partenza in traghetto da Rossaveal a Kilronan, il villaggio principale dell’isola di Inishmore. All’arrivo effettuate un giro sui minibus che raggiungono il Dun Aengus, un forte che risale a più di 2000 anni fa, abbarbicato su scogliere a picco sull’Atlantico. Rientro con il traghetto del pomeriggio. Pernottamento a Galway.

Formula Charme: The Shelbourne Dublin 5*

5° giorno: Le Scogliere di Moher

hotel Cat. 1

Partite verso il Burren, affascinante regione carsica dal paesaggio lunare. Sostate alle imponenti e maestose Scogliere di Moher, un vero e proprio spettacolo naturale. Proseguite verso il Kerry attraversando il villaggio di Adare, famoso per i cottage dal tetto di paglia. Continuate quindi per il castello di Bunratty. Suggeriamo la visita del maniero medievale e del Folk Park, ricostruzione di tipici ambienti rurali irlandesi e di un piccolo villaggio. Pernottamento a Killarney o Tralee.

QUOTE DI PARTECIPAZIONE | PER PERSONA

Le quote comprendono - Trasporto con voli di linea da Milano e Roma in classe economica; - sistemazione nelle strutture indicate o similari con trattamento di pernottamento e prima colazione irlandese; - tasse locali; - corredo viaggio; - assicurazione medico/bagaglio.

Sligo Formula Mix: Markree Castle 3* Formula Charme: Markree Castle 3*

Galway area Formula Mix: Carna Bay Country Cong Formula Charme: Ashford Castle 5* Killarney Formula Mix: B&B

Formula Charme: Cahernane House 4*

Per la Formula “B&B” la sistemazione è prevista in abitazioni private.

Le quote non comprendono Tasse aeroportuali, autonoleggio, pasti principali, eventuali ingressi, facchinaggio, extra di carattere personale e quanto non specificato alla voce “Le quote comprendono”. Quota d’iscrizione: € 60 Per l’autonoleggio preghiamo consultare pag. 38.

45| AGGIORNAMENTI SU WWW.QUALITYGROUP.IT


ITINERARI D’AUTORE MOSAICO IRLANDESE

Fly & drive

8 giorni

I SUGGESTIVI E SELVAGGI TRATTI COSTIERI, IL VERDE ENTROTERRA COSTELLATO DI LAGHI E FIUMI, LA VIVACE DUBLINO, LA CORDIALE OSPITALITÀ DEGLI IRLANDESI… ED IL WHISKEY VI LASCERANNO UN RICORDO INDIMENTICABILE DI QUESTO VIAGGIO. 1° giorno: BENVENUTI IN IRLANDA!

Partenza per Dublino con voli di linea. All’arrivo ritiro dell’auto e sistemazione nella struttura prescelta.

2° giorno: DA DUBLINO A KILKENNY… ATTRAVERSO IL “GIARDINO D’IRLANDA”

Prima di lasciare la capitale, suggeriamo una visita panoramica di Dublino e del suo centro, e del Trinity College, la più antica università d’Irlanda, dov’è possibile ammirare, oltre a numerosi testi antichi, il Book of Kells, copia miniata dei quattro vangeli; si pensa sia stata scritta dai monaci dell’isola di Santa Iona nel IX secolo. Proseguite per la contea di Wicklow, nota come il “giardino d’Irlanda”, e visitate il sito monastico di Glendalough, fondato da St.Kevin. Proseguimento per Kilkenny, pernottamento.

3° giorno: DA KILKENNY A CORK… L’IRLANDA MEDIEVALE

Dopo una panoramica della città medievale di Kilkenny, proseguite per Cahir e visitate l’omonimo Castello, fra i più suggestivi di tutta l’Irlanda, risale al XIII sec. e ha fatto da sfondo a diversi film. Proseguimento per Midleton per visitare la Jameson Experience e quindi per Cork, la seconda città più grande della Repubblica d’Irlanda, che conserva ancora tutto il suo fascino medievale grazie alle stradine strette e tortuose. Pernottamento a Cork.

4° giorno: IL WEST CORK

Partenza per Kinsale, pittoresca cittadina, considerata la capitale “della buona tavola” d’Irlanda grazie anche al suo Gourmet Festival. Nel pomeriggio visitate il Charles Fort, risalente al XVII sec. e ritenuto uno dei forti a stella meglio conservati d’Europa. Prima di raggiungere Killarney o Tralee, dedicate un po’ di tempo alla visita della Bantry House dell’epoca georgiana. Pernottamento.

5° giorno: LA PENISOLA DI DINGLE

Dedicate l’intera giornata all’escursione nella Penisola di Dingle, conosciuta per la spettacolare strada costiera con viste mozzafiato sull’oceano Atlantico, per i

suoi monumenti preistorici del primo periodo cristiano, e per il suo piccolo villaggio dove ancora si parla il gaelico. Visitate il Gallarus Oratory prima di rientrare in albergo.

6° giorno: LE SCOGLIERE DI MOHER ED IL BURREN

Suggeriamo di attraversare in traghetto il fiume Shannon da Tarbert a Killimer per poi raggiungere le maestose ed imponenti Scogliere di Moher, un vero e proprio spettacolo naturale che lascia il visitatore senza fiato. Proseguite verso il Burren, affascinante regione carsica dal paesaggio lunare e quindi, lungo la costa e via Black Head, si arriva a Galway, che da sempre attrae folle di musicisti, artisti ed intellettuali. Pernottamento.

7° giorno: DUBLINO

Partite per Dublino e dedicate un po’ di tempo allo shopping o a visite individuali.

8° giorno: ARRIVEDERCI!

Partenza per l’aeroporto di Dublino, in tempo utile per il rilascio dell’auto e per il volo di rientro in Italia.

I nostri Hotel Dublino Formula Mix: Academy Plaza 3*

Formula Charme: The Shelbourne Dublin 5*

Kilkenny Formula Mix: B&B Formula Charme: Mount Juliet Estate 4* Sup. Ballycotton - Cork Area Formula Mix:

Bayview Irish Country Hotel, Cat. 1 Formula Charme: Bayview Irish Country Hotel, Cat. 1

Killarney area Formula Mix: B&B

Le quote comprendono

Galway Area Formula Mix: Ballynahinch Ca-

- Trasporto con voli di linea da Milano e Roma in classe economica; - sistemazione nelle strutture indicate o similari con trattamento di pernottamento e prima colazione irlandese; - tasse locali; - corredo viaggio; - assicurazione medico/bagaglio.

Formula Charme: Cahernane Manor House, Cat. 3 stle Manor House, Cat.1 Formula Charme: Ashford Castle 5*

Per la Formula “B&B” la sistemazione è prevista in abitazioni private.

QUOTE DI PARTECIPAZIONE | PER PERSONA

Partenze da Milano e Roma A partire da

in doppia

Formula “B&B” 605 Formula “Mix” 835 Formula “Charme” 1.245

46| AGGIORNAMENTI SU WWW.QUALITYGROUP.IT

Tasse aeroportuali, autonoleggio, pasti principali, eventuali ingressi, facchinaggio, extra di carattere personale e quanto non specificato alla voce “Le quote comprendono”. Quota d’iscrizione: € 60

SUPPLEMENTI Alta stagione voli 18/6-21/8 e partenze da altri aeroporti

Le quote non comprendono

Per l’autonoleggio preghiamo consultare pag. 38. su richiesta


FANTASIE IRLANDESI

12 giorni

UN’OCCASIONE PER SCOPRIRE LE BELLEZZE NATURALI DELL’ISOLA DI SMERALDO, ASSAPORANDO TUTTO IL FASCINO DI UNA TERRA CHE DAVVERO SORPRENDE PER LE SUE VESTIGIA MILLENARIE, PER LE ROVINE DI CHIOSTRI E CASTELLI E PER L’INCREDIBILE VERDE DELLA SUA VEGETAZIONE. ABBIAMO PREVISTO LA SISTEMAZIONE IN DIVERSE TIPOLOGIE DI STRUTTURE; DALLE PRESTIGIOSE DIMORE, MANIERI E CASTELLI, AGLI OSPITALI ED ACCOGLIENTI BED & BREAKFAST, UN GIUSTO COCKTAIL PER FARVI VIVERE A PIENO LA CALDA ATMOSFERA IRLANDESE. 1° giorno: BENVENUTI IN IRLANDA!

Partenza per Dublino con volo di linea. All’arrivo ritiro dell’auto e trasferimento in albergo, situato su O’Connell Street, nel cuore di Dublino e probabilmente il più famoso della città. Hotel: Gresham Hotel, 4*.

2° giorno: DA DUBLINO A BELFAST

Suggeriamo la visita della vivace capitale prima di partire in direzione Nord-Est, verso Belfast. Sistemazione in albergo, ottimo 4 stelle situato in posizione centrale. Hotel: Wellington Park Hotel, 4*.

3° giorno: SUL SENTIERO DEI GIGANTI

Suggeriamo la visita di Belfast prima di partire alla volta della Giant’s Causeway, uno dei monumenti naturali più incredibili esistenti al mondo. Sistemazione in un B&B nell’area di Letterkenny. Hotel: B&B.

4° giorno: DONEGAL E SLIGO

Partenza in direzione di Sligo, città natale del poeta William Butler Yeats. Potete effettuare un’escursione nel Glenveagh National Park, situato nel cuore delle montagne e delle valli del Donegal. Sistemazione in albergo a Collooney. Hotel: Markree Castle, 3*.

5° giorno: IL CONNEMARA

L’intera giornata è da dedicare alla visita del Connemara, regione selvaggia e caratteristica per i suoi muretti in pietra. Sistemazione in albergo a Clifden. Hotel: Abbeyglen Castle, 3*.

6° giorno: LE ISOLE ARAN

Suggeriamo l’escursione alle Isole Aran. Con il traghetto da Rossaveal a Kilronan si raggiunge Inishmore, la più grande delle tre isole dell’arcipelago. Dopo la visita del Dun Aengus rientro a Galway per il pernottamento. Hotel: B&B.

7° giorno: LE SCOGLIERE DI MOHER

Partenza verso il Burren, affascinante regione carsica dal paesaggio lunare. In corso di trasferimento a Killarney, sosta alle spettacolari scogliere di Moher. Pernottamento. Hotel: B&B.

8° giorno: RING OF KERRY

Dedicate l’intera giornata all’escursione nel Ring of Kerry, un circuito meraviglioso che fa tutto il giro della penisola di Iveragh e durante il quale si ammirano paesaggi spettacolari. Pernottamento. Hotel: B&B.

9° giorno: A SPASSO NEL SUD-EST

Partenza attraverso i panorami mozzafiato del Killarney National Park dove proponiamo la sosta alla Lady’s View e alla Torc Waterfall prima di raggiungere Cork. Pernottamento. Hotel: B&B.

10° giorno: DA CORK A KILKENNY

Partenza da Cork verso est per Kilkenny, transitando tra i villaggi costieri di pescatori della contea di Waterford. Suggeriamo una sosta al castello di Dungarvan situato a metà strada tra Cork e Waterford. Pernottamento. Hotel: B&B.

11° giorno: RIENTRO A DUBLINO

Suggeriamo una passeggiata nella deliziosa Kilkenny che conserva il suo carattere medievale, soprattutto nelle vie strette e tortuose e nelle antiche facciate dei negozi. Partenza per Dublino attraversando la pace e la tranquillità delle montagne di Wicklow. Pernottamento. Hotel: Gresham Hotel, 4*.

12° giorno: ARRIVEDERCI!

Partenza per l’aeroporto di Dublino, in tempo utile per il rilascio dell’auto e per il volo di rientro in Italia.

QUOTE DI PARTECIPAZIONE | PER PERSONA

Partenze da Milano e Roma A partire da In camera doppia

1.020

SUPPLEMENTI Alta stagione voli 18/6-21/8 e partenze da altri aeroporti

su richiesta

Le quote comprendono - Trasporto con voli di linea da Milano e Roma in classe economica; - sistemazione nelle strutture indicate o similari con trattamento di pernottamento e prima colazione irlandese; - tasse locali; - corredo viaggio; - assicurazione medico/bagaglio.

Le quote non comprendono Tasse aeroportuali, autonoleggio, pasti principali, eventuali ingressi, facchinaggio, extra di carattere personale e quanto non specificato alla voce “Le quote comprendono”. Quota d’iscrizione: € 60 Per l’autonoleggio preghiamo consultare pag. 38.

47| AGGIORNAMENTI SU WWW.QUALITYGROUP.IT


ITINERARI D’AUTORE

Fly & drive

DALL’IRLANDA ALLA SCOZIA

14 giorni

L’IRLANDA, L’ISOLA DI SMERALDO, UN LUOGO DAGLI SCENARI MERAVIGLIOSI, DOVE RIMARRETE INCANTATI DALLE BELLEZZE E DALLA RICCHEZZA DEI PAESAGGI. IN SCOZIA LASCIATEVI AFFASCINARE DALLE ARISTOCRATICHE CITTÀ, DAI ROMANTICI CASTELLI AVVOLTI IN UN’ATMOSFERA DA SOGNO. PRONTI, PARTENZA E VIA! 1° giorno: BENVENUTI IN IRLANDA!

Partenza con volo di linea dall’Italia. All’arrivo, ritiro dell’auto e sistemazione nella struttura prescelta. Pernottamento.

2° giorno: DUBLINO

Suggeriamo la visita di Dublino per scoprire le maggiori attrazioni del centro storico, il Trinity College e la Cattedrale di San Patrizio. Pernottamento.

3° giorno: DA DUBLINO A CORK

Partenza per Cahir dove consigliamo la visita del magnifico Castello di Canir. Proseguimento per Cork; sistemazione e pernottamento.

48| AGGIORNAMENTI SU WWW.QUALITYGROUP.IT

4° giorno: IL SUD-OVEST D’IRLANDA

Suggeriamo di dedicare la giornata alla visita del celebre Ring of Kerry e del Killarney National Park, dove consigliamo una sosta alla Lady’s View ed alla Torc Watelfall. Proseguimento per Tralee, sistemazione e pernottamento.

5° giorno: L’OVEST D’IRLANDA

Partenza per il villaggio di Adare, famoso per i cottage dal tetto di paglia. Suggeriamo di proseguire per il castello di Bunratty e di visitare il maniero medievale e il Folk Park, ricostruzione di tipici ambienti rurali irlandesi e di un piccolo villaggio. Raggiungete poi le impressionanti scogliere di Moher. Sistemazione e pernottamento a Galway.


I nostri Hotel Dublino Formula Mix: Ariel House 3*; Clarion Hotel Airport 4* Formula Charme: The Merrion Hotel 5*; Radisson Hotel Airport 4* Cork Formula Mix: B&B Formula Charme: Hayfield Manor 4* Tralee Formula Mix: Manor West Hotel 4* Formula Charme: Ballyseede Castle, Manor House, cat. 2

Galway area Formula Mix: Carlton Hotel, 3* Formula Charme: Clayton 4*

Clifden Formula Mix: Abbeyglen Castle 3*

Formula Charme: Abbeyglen Castle 3*

Glasgow Formula Mix: Holiday Inn Express Theatreland 3* Formula Charme: Hilton Glasgow 4* Fort William Formula Mix: B&B Formula Charme: Best Western Imperial 3* Inverness Formula Mix: Loch Ness Country 6° giorno: LE ISOLE ARAN

Consigliamo l’escursione alle Isole Aran. Partenza in traghetto da Rossaveal a Kilronan, il villaggio principale dell’isola di Inis Mor, la più grande delle tre isole dell’arcipelago. All’arrivo potrete utilizzare il minibus con la guida/autista locale, fino a raggiungere il Dun Aengus (costo del servizio non incluso). Quindi tempo a disposizione fino al traghetto per il rientro a Rossaveal. Proseguimento in auto per Clifden e pernottamento.

7° giorno: IL CONNEMARA

Quest’oggi vi proponiamo di trascorrere la giornata tra i suggestivi paesaggi del Connemara, i villaggi e le torbiere. Consigliamo la visita della Celtic Crystal Factory e della Kylemore Abbey. Proseguimento per Dublino e pernottamento nei pressi dell’aeroporto.

Hotel 3* Formula Charme: Culloden House 4*

10° giorno: L’ISOLA DI SKYE

Consigliamo la visita della romantica Isola di Skye. Prima di oltrepassare il ponte che collega l’isola con la terraferma, sosta fotografica al famoso Castello di Eilean Donan. Per il rientro a Fort William potrete traghettare da Armadale a Mallaig. Pernottamento.

11° giorno: IL LOCH NESS

Quest’oggi potrete dedicare l’interna giornata alla visita delle rovine dell’Urquhart Castle e del celebre Loch Ness. Pernottamento ad Inverness.

Partenza per l’aeroporto di Dublino in tempo utile per la riconsegna dell’auto ed il volo per Glasgow. All’arrivo, ritiro dell’auto e sistemazione nella struttura prescelta.

9° giorno: IL LOCH LOMOND

13° giorno: VERSO LA CAPITALE DELLA SCOZIA

Suggeriamo la visita di Glasgow prima di partire per il Loch Lomond. Sosta fotografica nel caratteristico villaggio di Luss. Proseguimento per Fort William passando per Inveraray e Glencoe. Pernottamento a Fort William o dintorni.

Edimburgo Area Formula Mix: The Retreat Castle 3* Formula Charme: Dalhousie Castle 3* Per la Formula “B&B” la sistemazione è prevista in abitazioni private.

12° giorno: LO SPEYSIDE… SULLA VIA DEL WHISKY

Consigliamo la visita del Cawdor Castle, luogo dove venne ambientato il MacBeth di Shakespeare. Proseguimento per Elgin, dove potrete visitare la cattedrale. Guidando verso sud, nell’entroterra, potrete visitare una delle distillerie di whisky dove vi verrà proposta una degustazione. Continuazione attraverso la valle del fiume Dee, dove si celano alcuni tra i più famosi castelli scozzesi tra i quali Balmoral. Proseguimento per Aberdeen o dintorni, sistemazione e pernottamento.

8° giorno: DA DUBLINO A GLASGOW

Aberdeen area Formula Mix: B&B Formula Charme: Ardoe House, 4*

Suggeriamo la visita del castello di Glamis. Nel pomeriggio, guidando lungo la spettacolare costa raggiungerete Edimburgo. Suggeriamo la visita della città e degli interni del castello. Sistemazione e pernottamento.

14° giorno: ARRIVEDERCI!

Partenza per l’aeroporto di Edimburgo in tempo utile per la riconsegna dell’auto e volo di rientro in Italia.

QUOTE DI PARTECIPAZIONE | PER PERSONA

Partenze da Milano e Roma A partire da

in doppia

Formula “B&B” 1.405 Formula “Mix” 1.715 Formula “Charme” 2.610

SUPPLEMENTI Alta stagione voli 18/6-21/8 e partenze da altri aeroporti

Le quote comprendono - Trasporto con voli di linea da Milano e Roma in classe economica; - sistemazione nelle strutture indicate o similari con trattamento di pernottamento e prima colazione irlandese e scozzese; - tasse locali; - corredo viaggio; - assicurazione medico/bagaglio.

Le quote non comprendono Tasse aeroportuali, autonoleggio, pasti principali, eventuali ingressi, facchinaggio, extra di carattere personale e quanto non specificato alla voce “Le quote comprendono”. N.B.: vista la particolarità delle strutture considerate negli Itinerari d’Autore proposti, le quali, per la maggior parte, dispongono di un numero esiguo di camere, suggeriamo al fine di soddisfare a pieno la vostra richiesta, di effettuare la prenotazione con largo anticipo. Quota d’iscrizione: € 60 Per l’autonoleggio preghiamo consultare pag. 38 per l’Irlanda e pag. 14 per la Scozia.

su richiesta

49| AGGIORNAMENTI SU WWW.QUALITYGROUP.IT


Condizioni di Partecipazione Disciplina Annullamento del Viaggiatore

Condizioni Generali di Contratto di Vendita di Pacchetti Turistici

Il recesso del cliente prima della partenza sarà disciplinato secondo le seguenti modalità: in caso di richiesta di annullamento del viaggio, PER QUALSIASI CAUSA, la società Europa World s.r.l., rimborserà, all’atto del ricevimento di comunicazione scritta, l’intera quota di partecipazione già versata, ad esclusione di un contributo spese forfetario pari a: - 5 % del costo complessivo del viaggio se l’annullamento verrà comunicato almeno 40 gg antecedenti la data prevista per la partenza; - 10% del costo complessivo del viaggio se l’annullamento verrà comunicato trai i 39 ed i 20 gg antecedenti la data prevista per la partenza; - 15% del costo complessivo del viaggio se l’annullamento verrà comunicato dai 19 agli 8 giorni di calendario antecedenti la data prevista per la partenza; - 25% del costo complessivo del viaggio se l’annullamento verrà comunicato dai 7 giorni precedenti alla data prevista per la partenza. Dal conteggio sono escluse la data di comunicazione e quella di partenza. Successivamente a tale data ed in caso di no-show o di mancata informazione scritta non sarà dovuto alcun rimborso; - non potranno in ogni caso venire rimborsati la quota di iscrizione ed il visto consolare, ove richiesto.

1. FONTI LEGISLATIVE La vendita di pacchetti turistici, che abbiano ad oggetto servizi da fornire in territorio sia nazionale sia internazionale, è disciplinata – fino alla sua abrogazione ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 79 del 23 maggio 2011 (il “Codice del Turismo”) - dalla L. 27/12/1977 n° 1084 di ratifica ed esecuzione della Convenzione Internazionale relativa al contratto di viaggio (CCV), firmata a Bruxelles il 23.4.1970 - in quanto applicabile - nonché dal Codice del Turismo (artt. 32-51) e sue successive modificazioni. 2. REGIME AMMINISTRATIVO L’organizzatore e l’intermediario del pacchetto turistico, cui il turista si rivolge, devono essere abilitati all’esecuzione delle rispettive attività in base alla normativa amministrativa applicabile, anche regionale. Ai sensi dell’art. 18, comma VI, del Cod. Tur., l’uso nella ragione o denominazione sociale delle parole “agenzia di viaggio”, “agenzia di turismo”, “tour operator”, “mediatore di viaggio” ovvero altre parole e locuzioni, anche in lingua straniera, di natura similare, è consentito esclusivamente alle imprese abilitate di cui al primo comma. 3. DEFINIZIONI Ai fini del presente contratto s’intende per: a) organizzatore di viaggio: il soggetto che si obbliga in nome proprio e verso corrispettivo forfetario, a procurare a terzi pacchetti turistici, realizzando la combinazione degli elementi di cui al seguente art. 4 o offrendo al turista, anche tramite un sistema di comunicazione a distanza, la possibilità di realizzare autonomamente ed acquistare tale combinazione; b) venditore intermediario: il soggetto che, anche non professionalmente e senza scopo di lucro, vende o si obbliga a procurare pacchetti turistici realizzati ai sensi del seguente art. 4 verso un corrispettivo forfetario; c) turista: l’acquirente, il cessionario di un pacchetto turistico o qualunque persona anche da nominare, purché soddisfi tutte le condizioni richieste per la fruizione del servizio, per conto della quale il contraente principale si impegna ad acquistare senza remunerazione un pacchetto turistico. 4. NOZIONE DI PACCHETTO TURISTICO La nozione di pacchetto turistico è la seguente: “I pacchetti turistici hanno ad oggetto i viaggi, le vacanze, i circuiti “tutto compreso”, le crociere turistiche, risultanti dalla combinazione, da chiunque ed in qualunque modo realizzata, di almeno due degli elementi di seguito indicati, venduti od offerti in vendita ad un prezzo forfetario: a) trasporto; b) alloggio; c) servizi turistici non accessori al trasporto o all’alloggio di cui all’art. 36 che costituiscano per la soddisfazione delle esigenze ricreative del turista, parte significativa del “pacchetto turistico” (art. 34 Cod. Tur.). Il turista ha diritto di ricevere copia del contratto di vendita di pacchetto

La disciplina di annullamento da parte del viaggiatore è derogata per viaggi fuori catalogo (ad hoc), in caso di biglietteria aerea sottoposta a particolari restrizioni e ogni qualvolta la biglietteria aerea sia stata emessa in data antecedente la notifica di annullamento del viaggio. In questi casi sarà possibile stipulare un’assicurazione a copertura delle penali.

AD OGNI PASSEGGERO VERRÀ APPLICATA UNA QUOTA D’ISCRIZIONE PARI AD e 60. OGNI EVENTUALE VARIAZIONE, DOPO AVER RICEVUTO LA CONFERMA, COMPORTA L’APPLICAZIONE DI UN FORFAIT SPESE PARI AD e 100 PER PRATICA oltre ai costi sostenuti dal tour operator per eseguire la variazione.

Il Diamante Tour Operator, in collaborazione con Allianz Global Assistance, compagnia specializzata in coperture assicurative per il settore turistico, ha concordato per tutti i Partecipanti ai propri viaggi una specifica polizza di assicurazione,inclusa nella quota di iscrizione. Estratto delle Condizioni di Assicurazione Polizza n° 190077 (Inclusa in quota) All’atto della prenotazione, si raccomanda ai Partecipanti di leggere attentamente le Condizioni di Assicurazione riportate integralmente sul sito internet:www.qualitygroup.it. Prima della partenza, si raccomanda di verificare di essere in possesso del Certificato Assicurativo da portare con sé durante il viaggio. ASSISTENZA IN VIAGGIO - Consulenza medica telefonica - Invio di un medico in caso di urgenza; - Segnalazione di un medico specialista all’estero; - Trasporto/Rientro sanitario organizzato; - Rientro dei familiari e dei compagni di viaggio; - Spese di soccorso, salvataggio e recupero; - Rientro accompagnato di minori; - Invio medicinali urgenti; - Invio di messaggi urgenti; - Interprete a disposizione; - Traduzione della cartella clinica; - Spese di viaggio di un familiare; - Spese di prolungamento soggiorno; - Rientro a domicilio dell’Assicurato convalescente; - Rientro della salma; - Rientro anticipato; - Anticipo spese di prima necessità; - Protezione documenti; - Rimborso spese telefoniche.

PAGAMENTO SPESE DI CURA Fino a ? 10.000 per persona (? 30.000 Federazione Russa), previo contatto con la Centrale Operativa di Allianz Global Assistance: - Pagamento diretto delle spese Ospedaliere e Chirurgiche; - Rimborso o pagamento diretto delle Spese Mediche e/o per acquisti di medicinali. BAGAGLIO - Indennizzo, nel limite di ? 1.000 per persona, dei danni materiali e diretti derivanti da furto, incendio, rapina, scippo, distruzione totale o parziale, mancata riconsegna da parte del Vettore, del bagaglio personale e degli oggetti portati durante il viaggio; - Rimborso acquisti di prima necessità sostenuti all’estero, in seguito ad un ritardo superiore a 12 ore nella riconsegna del bagaglio registrato, purché comprovato dal Vettore aereo, fino all’importo massimo di ? 200 ASSISTENZA LEGALE IN VIAGGIO - Reperimento di un legale per gestire in loco le controversie che coinvolgono direttamente l’Assicurato; - Anticipo cauzione fino a ? 15.000, previa garanzia bancaria e obbligo di restituzione. GARANZIE ASSICURATIVE PER I PARENTI NON VIAGGIANTI - Assistenza alla persona e all’abitazione. INFORMAZIONI TURISTICHE E CONSULENZA SANITARIA AVVERTENZA: Le coperture assicurative sono soggette a limitazioni ed esclusioni. Si raccomanda di consultare le condizioni integrali riportate sul sito internet: www.qualitygroup.it.

Tutti i Partecipanti ai viaggi hanno la possibilità di aderire alla polizza n° 190078 che offre una copertura in caso di ANNULLAMENTO VIAGGIO dovuto ai motivi espressamente indicati nelle Condizioni Assicurative, oppure, in alternativa, alla polizza n° 190079, che consente di estendere la garanzia alle cause o eventi imprevedibili, documentabili ed indipendenti dalla volontà delle persone coinvolte al momento della prenotazione. Inoltre, i Partecipanti ai viaggi hanno la possibilità di aderire alle due polizze SUPPLEMENTO SPESE MEDICHE n°190080 (€ 50.000) e n° 190084 (€ 100.000) che estendono, nel limite del Capitale Assicurato corrispondente all’importo di premio pagato, la garanzia “Pagamento delle Spese di Cura” sostenute all’estero durante il ricovero, prevista dalla polizza di “primo rischio” n° 190077. Prima dell’adesione alle polizze n° 190078, 190079, 190080, 190084 si raccomanda ai Partecipanti di leggere attentamente le condizioni di assicurazione riportate integralmente sul sito internet www.qualitygroup.it. Tutte le polizze sono depositate presso la sede del Tour Operator.

50| AGGIORNAMENTI SU WWW.QUALITYGROUP.IT

turistico (redatto ai sensi e con le modalità di cui all’art. 35 Cod. Tur.). Il contratto costituisce titolo per accedere al Fondo di garanzia di cui al successivo art. 21. 5. INFORMAZIONI AL TURISTA - SCHEDA TECNICA - Organizzazione tecnica: IL DIAMANTE BLU S.r.l. - Torino - Licenza d’esercizio Agenzia di Viaggio categoria A illimitata n. 196308108/2002 emessa dalla Provincia di Torino; - Copertura Assicurativa RC prof.le ADV e TO, Filo Diretto n. 1505000245 V con massimali previsti dalla legge; - Copertura Assicurativa RC Grandi Rischi, Filo Diretto n.1506000020 S con massimali previsti dalla legge. - Il presente catalogo, stampato nel mese di Febbraio 2013, è valido da Aprile 2013 a Marzo 2014. - Le quotazioni del presente catalogo sono comunicate dai vettori ed aggiornate al mese di Gennaio 2013. - I tassi di cambio sui quali è basato il calcolo dei prezzi forfettari pubblicati sono 1 GBP (Sterlina inglese) = 1,17 Euro. - Le modalità e le condizioni di revisione dei tassi di cambio sono disciplinate dall’art. 90 Cod. Cons.. - La percentuale d’incidenza delle variazioni di tale tasso sui prezzi forfettari pubblicati non supererà l’80% (art. 40 Cod. Tur.). - I pagamenti effettuati si considereranno perfezionati soltanto quando le somme effettivamente pervengano all’Organizzatore. - In caso di mancato pagamento delle somme di cui sopra, l’organizzatore avrà la facoltà di dichiarare risolto il contratto anche nel caso in cui abbia fatto pervenire al turista i titoli di legittimazione (cd. “voucher”) o i titoli di trasporto. - I termini e le condizioni applicati in caso di annullamento sono descritti nella sezione “Disciplina annullamento del viaggiatore”. Il nome del vettore che effettuerà i relativi collegamenti sarà indicato nel foglio di conferma prenotazione; eventuali variazioni saranno comunicate tempestivamente con le modalità previste dall’art. 11 del Reg. CE 2111/2005. 6. PRENOTAZIONI La proposta di prenotazione dovrà essere redatta su apposito modulo contrattuale, se del caso elettronico, compilato in ogni sua parte e sottoscritto dal cliente, che ne riceverà copia. L’accettazione delle prenotazioni si intende perfezionata, con conseguente conclusione del contratto, solo nel momento in cui l’organizzatore invierà relativa conferma, anche a mezzo sistema telematico, al turista presso l’agenzia di viaggi intermediaria. L’organizzatore fornirà prima della partenza le indicazioni relative al pacchetto turistico non contenute nei documenti contrattuali, negli opuscoli ovvero in altri mezzi di comunicazione scritta, come previsto dall’art. 37, comma 2 Cod. Tur. Ai sensi dell’art. 32, comma 2, Cod. Tur., nel caso di contratti conclusi a distanza o al di fuori dei locali commerciali (come rispettivamente definiti dagli artt. 50 e 45 del D. Lgs. 206/2005), l’organizzatore si riserva di comunicare per iscritto l’inesistenza del diritto di recesso previsto dagli artt. 64 e ss. del D. Lgs. 206/2005. 7. PAGAMENTI La misura dell’acconto, fino ad un massimo del 25% del prezzo del pacchetto turistico, da versare all’atto della prenotazione ovvero all’atto della richiesta impegnativa e la data entro cui, prima della partenza, dovrà essere effettuato il saldo, risultano dal catalogo, dall’opuscolo o da quanto altro. Il mancato pagamento delle somme di cui sopra alle date stabilite costituisce clausola risolutiva espressa tale da determinarne, da parte dell’organizzatore, la risoluzione di diritto. 8. PREZZO Il prezzo del pacchetto turistico è determinato nel contratto, con riferimento a quanto indicato in catalogo o programma fuori catalogo ed agli eventuali aggiornamenti degli stessi cataloghi o programmi fuori catalogo successivamente intervenuti. Esso potrà essere variato fino a 20 giorni precedenti la partenza e soltanto in conseguenza alle variazioni di: - costi di trasporto, incluso il costo del carburante; - diritti e tasse su alcune tipologie di servizi turistici quali imposte, tasse o diritti di atterraggio, di sbarco o di imbarco nei porti e negli aeroporti; - tassi di cambio applicati al pacchetto in questione. Per tali variazioni si farà riferimento al corso dei cambi ed ai costi di cui sopra in vigore alla data di pubblicazione del programma, come riportata nella scheda tecnica del catalogo, ovvero alla data riportata negli eventuali aggiornamenti di cui sopra. Le oscillazioni incideranno sul prezzo forfetario del pacchetto turistico nella percentuale espressamente indicata nella scheda tecnica del catalogo o programma fuori catalogo. 9. MODIFICA O ANNULLAMENTO DEL PACCHETTO TURISTICO PRIMA DELLA PARTENZA Prima della partenza l’organizzatore o l’intermediario che abbia necessità di modificare in modo significativo uno o più elementi del contratto, ne dà immediato avviso in forma scritta al turista, indicando il tipo di modifica e la variazione del prezzo che ne consegue. Ove non accetti la proposta di modifica di cui al comma 1, il turista potrà esercitare alternativamente il diritto di riacquisire la somma già pagata o di godere dell’offerta di un


pacchetto turistico sostituivo ai sensi del 2° e 3° comma dell’articolo 10. Il turista può esercitare i diritti sopra previsti anche quando l’annullamento dipenda dal mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti previsto nel Catalogo o nel Programma fuori catalogo o da casi di forza maggiore e caso fortuito, relativi al pacchetto turistico acquistato. Per gli annullamenti diversi da quelli causati da forza maggiore, da caso fortuito e da mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, nonché per quelli diversi dalla mancata accettazione da parte del turista del pacchetto turistico alternativo offerto, l’organizzatore che annulla, (Art. 33 lett. e) Cod. Cons.) restituirà al turista il doppio di quanto dallo stesso pagato e incassato dall’organizzatore, tramite l’agente di viaggio. La somma oggetto della restituzione non sarà mai superiore al doppio degli importi di cui il turista sarebbe in pari data debitore secondo quanto previsto dall’art. 10, 4° comma qualora fosse egli ad annullare. 10. RECESSO DEL TURISTA Il turista può recedere dal contratto, senza pagare penali, nelle seguenti ipotesi: - aumento del prezzo di cui al precedente art. 8 in misura eccedente il 10%; - modifica in modo significativo di uno o più elementi del contratto oggettivamente configurabili come fondamentali ai fini della fruizione del pacchetto turistico complessivamente considerato e proposta dall’organizzatore dopo la conclusione del contratto stesso ma prima della partenza e non accettata dal turista. Nei casi di cui sopra, il turista ha alternativamente diritto: - ad usufruire di un pacchetto turistico alternativo, senza supplemento di prezzo o con la restituzione dell’eccedenza di prezzo, qualora il secondo pacchetto turistico abbia valore inferiore al primo; - alla restituzione della sola parte di prezzo già corrisposta. Tale restituzione dovrà essere effettuata entro sette giorni lavorativi dal momento del ricevimento della richiesta di rimborso. Il turista dovrà dare comunicazione della propria decisione (di accettare la modifica o di recedere) entro e non oltre due giorni lavorativi dal momento in cui ha ricevuto l’avviso di aumento o di modifica. In difetto di espressa comunicazione entro il termine suddetto, la proposta formulata dall’organizzatore si intende accettata. Al turista che receda dal contratto prima della partenza al di fuori delle ipotesi elencate al primo comma, o nel caso previsto dall’art. 7, comma 2, saranno addebitati - indipendentemente dal pagamento dell’acconto di cui all’art. 7 comma 1 - il costo individuale di gestione pratica, la penale nella misura indicata nella scheda tecnica del Catalogo o Programma fuori catalogo o viaggio su misura, l’eventuale corrispettivo di coperture assicurative già richieste al momento della conclusione del contratto o per altri servizi già resi. Nel caso di gruppi precostituiti tali somme verranno concordate di volta in volta alla firma del contratto. 11. MODIFICHE DOPO LA PARTENZA L’organizzatore, qualora dopo la partenza si trovi nell’impossibilità di fornire per qualsiasi ragione, tranne che per un fatto proprio del turista, una parte essenziale dei servizi contemplati in contratto, dovrà predisporre soluzioni alternative, senza supplementi di prezzo a carico del contraente e qualora le prestazioni fornite siano di valore inferiore rispetto a quelle previste, rimborsarlo in misura pari a tale differenza. Qualora non risulti possibile alcuna soluzione alternativa, ovvero la soluzione predisposta dall’organizzatore venga rifiutata dal turista per comprovati e giustificati motivi, l’organizzatore fornirà senza supplemento di prezzo, un mezzo di trasporto equivalente a quello originario previsto per il ritorno al luogo di partenza o al diverso luogo eventualmente pattuito, compatibilmente alle disponibilità di mezzi e posti, e lo rimborserà nella misura della differenza tra il costo delle prestazioni previste e quello delle prestazioni effettuate fino al momento del rientro anticipato. 12. SOSTITUZIONI Il turista rinunciatario può farsi sostituire da altra persona sempre che: a) l’organizzatore ne sia informato per iscritto almeno 4 giorni lavorativi prima della data fissata per la partenza, ricevendo contestualmente comunicazione circa le ragioni della sostituzione e le generalità del cessionario; b) il cessionario soddisfi tutte le condizioni per la fruizione del servizio (art. 39 Cod. Tur. ) ed in particolare i requisiti relativi al passaporto, ai visti, ai certificati sanitari; c) i servizi medesimi o altri servizi in sostituzione possano essere erogati a seguito della sostituzione; d) il sostituto rimborsi all’organizzatore tutte le spese aggiuntive sostenute per procedere alla sostituzione, nella misura che gli verrà quantificata prima della cessione. Il cedente ed il cessionario sono solidalmente responsabili per il pagamento del saldo del prezzo nonché degli importi di cui alla lettera d) del presente articolo. Le eventuali ulteriori modalità e condizioni di sostituzione sono indicate in scheda tecnica. 13. OBBLIGHI DEI TURISTI Nel corso delle trattative e comunque prima della conclusione del contratto, ai cittadini italiani sono fornite per iscritto le informazioni di carattere generale - aggiornate alla data di stampa del catalogo - relative agli obblighi sanitari e alla documentazione necessaria per l’espatrio. I cittadini stranieri reperiranno le corrispondenti informazioni attraverso le loro rappresentanze diplomatiche presenti in Italia e/o i rispettivi canali informativi governativi ufficiali. In ogni caso i consumatori provvederanno, prima della partenza, a verificarne l’aggiornamento presso le competenti Autorità (per i cittadini italiani le locali Questure ovvero il Ministero degli Affari Esteri tramite il sito www.viaggiaresicuri.it ovvero la Centrale Operativa Telefonica al numero 06.491115) adeguandovisi prima del viaggio. In assenza di tale verifica, nessuna responsabilità per la mancata partenza di uno o più consumatori potrà essere imputata all’intermediario o all’organizzatore. I consumatori dovranno informare l’intermediario e l’organizzatore della propria cittadinanza e, al momento della partenza, dovranno accertarsi definitivamente di essere muniti dei certificati di vaccinazione, del passaporto individuale e di ogni altro documento valido per tutti i Paesi toccati dall’itinerario, nonché dei visti di soggiorno, di transito e dei certificati sanitari che fossero

eventualmente richiesti. Inoltre, al fine di valutare la situazione sanitaria e di sicurezza dei Paesi di destinazione e, dunque, l’utilizzabilità oggettiva dei servizi acquistati o da acquistare, il turista reperirà (facendo uso delle fonti informative indicate al comma 2) le informazioni ufficiali di carattere generale presso il Ministero Affari Esteri che indica espressamente se le destinazioni sono o meno assoggettate a formale sconsiglio. I turisti dovranno inoltre attenersi all’osservanza delle regole di normale prudenza e diligenza ed a quelle specifiche in vigore nei Paesi destinazione del viaggio, a tutte le informazioni fornite loro dall’organizzatore, nonché ai regolamenti, alle disposizioni amministrative o legislative relative al pacchetto turistico. I turisti saranno chiamati a rispondere di tutti i danni che l’organizzatore e/o l’intermediario dovessero subire anche a causa del mancato rispetto degli obblighi sopra indicati, ivi incluse le spese necessarie al loro rimpatrio. Il turista è tenuto a fornire all’organizzatore tutti i documenti, le informazioni e gli elementi in suo possesso utili per l’esercizio del diritto di surroga di quest’ultimo nei confronti dei terzi responsabili del danno ed è responsabile verso l’organizzatore del pregiudizio arrecato al diritto di surrogazione. Il turista comunicherà altresì per iscritto all’organizzatore, all’atto della prenotazione, le particolari richieste personali che potranno formare oggetto di accordi specifici sulle modalità del viaggio, sempre che ne risulti possibile l’attuazione. Il turista è sempre tenuto ad informare l’Intermediario e l’organizzatore di eventuali sue esigenze o condizioni particolari (gravidanza, intolleranze alimentari, disabilità, ecc…) ed a specificare esplicitamente la richiesta di relativi servizi personalizzati. 14. CLASSIFICAZIONE ALBERGHIERA La classificazione ufficiale delle strutture alberghiere viene fornita in catalogo od in altro materiale informativo soltanto in base alle espresse e formali indicazioni delle competenti autorità del paese in cui il servizio è erogato. In assenza di classificazioni ufficiali riconosciute dalle competenti Pubbliche Autorità dei Paesi anche membri della UE cui il servizio si riferisce, l’organizzatore si riserva la facoltà di fornire in catalogo o nel depliant una propria descrizione della struttura ricettiva, tale da permettere una valutazione e conseguente accettazione della stessa da parte del turista. 15. REGIME DI RESPONSABILITÀ L’organizzatore risponde dei danni arrecati al turista a motivo dell’inadempimento totale o parziale delle prestazioni contrattualmente dovute, sia che le stesse vengano effettuate da lui personalmente che da terzi fornitori dei servizi, a meno che provi che l’evento è derivato da fatto del turista (ivi comprese iniziative autonomamente assunte da quest’ultimo nel corso dell’esecuzione dei servizi turistici) o dal fatto di un terzo a carattere imprevedibile o inevitabile, da circostanze estranee alla fornitura delle prestazioni previste in contratto, da caso fortuito, da forza maggiore, ovvero da circostanze che lo stesso organizzatore non poteva, secondo la diligenza professionale, ragionevolmente prevedere o risolvere. L’intermediario presso il quale sia stata effettuata la prenotazione del pacchetto turistico non risponde in alcun caso delle obbligazioni nascenti dall’organizzazione del viaggio, ma è responsabile esclusivamente delle obbligazioni nascenti dalla sua qualità di intermediario e, comunque, nei limiti previsti per tale responsabilità dalle norme vigenti in materia, salvo l’esonero di cui all’art. 46 Cod. Tur. 16. LIMITI DEL RISARCIMENTO I risarcimenti di cui agli artt. 44, 45 e 47 del Cod. Tur. e relativi termini di prescrizione, sono disciplinati da quanto ivi previsto e comunque nei limiti stabiliti, dalle Convenzioni Internazionali che disciplinano le prestazioni che formano oggetto del pacchetto turistico nonché dagli articoli 1783 e 1784 del codice civile. 17. OBBLIGO DI ASSISTENZA L’organizzatore è tenuto a prestare le misure di assistenza al turista secondo il criterio di diligenza professionale con esclusivo riferimento agli obblighi a proprio carico per disposizione di legge o di contratto. L’organizzatore e l’intermediario sono esonerati dalle rispettive responsabilità (artt. 15 e 16 delle presenti Condizioni Generali), quando la mancata od inesatta esecuzione del contratto è imputabile al turista o è dipesa dal fatto di un terzo a carattere imprevedibile o inevitabile, ovvero è stata causata da un caso fortuito o di forza maggiore. 18. RECLAMI E DENUNCE Ogni mancanza nell’esecuzione del contratto deve essere a pena di decadenza contestata dal turista durante la fruizione del pacchetto mediante tempestiva presentazione di reclamo, anche ai fini di cui all’art. 1227 c.c. affinché l’organizzatore, il suo rappresentante locale o l’accompagnatore vi pongano tempestivamente rimedio. In caso contrario non potrà essere contestato l’inadempimento contrattuale. Il turista dovrà altresì - a pena di decadenza - sporgere reclamo mediante l’invio di una raccomandata,con avviso di ricevimento, o altro mezzo che garantisca la prova dell’avvenuto ricevimento, all’organizzatore o all’intermediario, entro e non oltre dieci giorni lavorativi dalla data di rientro nel luogo di partenza. 19. ASSICURAZIONE CONTRO LE SPESE DI ANNULLAMENTO E DI RIMPATRIO Se non espressamente comprese nel prezzo, è possibile, ed anzi consigliabile, stipulare al momento della prenotazione presso gli uffici dell’organizzatore o dell’intermediario speciali polizze assicurative contro le spese derivanti dall’annullamento del pacchetto turistico, da eventuali infortuni e da vicende relative ai bagagli trasportati. Sarà altresì possibile stipulare un contratto di assistenza che copra le spese di rimpatrio in caso di incidenti, malattie, casi fortuiti e/o di forza maggiore. Il turista eserciterà i diritti nascenti da tali contratti esclusivamente nei confronti delle Compagnie di Assicurazioni stipulanti, alle condizioni e con le modalità previste da tali polizze. 20. STRUMENTI ALTERNATIVI DI RISOLUZIONE DELLE CONTESTAZIONI Ai sensi e con gli effetti di cui all’art. 67 Cod. Tur. l’organizzatore potrà proporre al turista - a catalogo, sul proprio sito o in altre forme - modalità di risoluzione alternativa delle contestazioni insorte . In tal caso l’organizzatore indicherà la tipologia di risoluzione alternativa proposta e gli effetti che tale adesione comporta.

21. FONDO DI GARANZIA (art. 51 Cod. Tur.) Il Fondo Nazionale di Garanzia istituito a tutela dei turisti che siano in possesso di contratto, provvede alle seguenti esigenze in caso di insolvenza o di fallimento dichiarato del venditore o dell’organizzatore: a) rimborso del prezzo versato; b) rimpatrio nel caso di viaggi all’estero. Il fondo deve altresì fornire un’immediata disponibilità economica in caso di rientro forzato di turisti da Paesi extracomunitari in occasione di emergenze imputabili o meno al comportamento dell’organizzatore. Le modalità di intervento del Fondo sono stabilite col decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 23/07/99, n. 349 e le istanze di rimborso al Fondo non sono soggette ad alcun termine di decadenza. L’organizzatore concorre ad alimentare tale Fondo nella misura stabilita dal comma 2 del citato art. 51 Cod. Tur. attraverso il pagamento del premio di assicurazione obbligatoria che è tenuto a stipulare, una quota del quale viene versata al Fondo con le modalità previste dall’art. 6 del DM 349/99.

ADDENDUM

CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO DI VENDITA DI SINGOLI SERVIZI TURISTICI A) DISPOSIZIONI NORMATIVE I contratti aventi ad oggetto l’offerta del solo servizio di trasporto, del solo servizio di soggiorno, ovvero di qualunque altro separato servizio turistico, non potendosi configurare come fattispecie negoziale di organizzazione di viaggio ovvero di pacchetto turistico, sono disciplinati dalle seguenti disposizioni della CCV: art. 1, n. 3 e n. 6; artt. da 17 a 23; artt. da 24 a 31 (limitatamente alle parti di tali disposizioni che non si riferiscono al contratto di organizzazione) nonché dalle altre pattuizioni specificamente riferite alla vendita del singolo servizio oggetto di contratto. Il venditore che si obbliga a procurare a terzi, anche in via telematica, un servizio turistico disaggregato, è tenuto a rilasciare al turista i documenti relativi a questo servizio, che riportino la somma pagata per il servizio e non può in alcun modo essere considerato organizzatore di viaggio. B) CONDIZIONI DI CONTRATTO A tali contratti sono altresì applicabili le seguenti clausole delle condizioni generali di contratto di vendita di pacchetti turistici sopra riportate: art. 6 comma 1; art. 7 comma 2; art. 13; art. 18. L’applicazione di dette clausole non determina assolutamente la configurazione dei relativi servizi come fattispecie di pacchetto turistico. La terminologia delle citate clausole relativa al contratto di pacchetto turistico (organizzatore, viaggio ecc.) va pertanto intesa con riferimento alle corrispondenti figure del contratto di vendita di singoli servizi turistici (venditore, soggiorno ecc.).

Aggiornamenti su www.qualitygroup.it Comunicazione obbligatoria ai sensi dell’articolo 17 della legge n. 38/2006 - La legge italiana punisce con la reclusione i reati concernenti la prostituzione e la pornografia minorile, anche se commessi all’estero. PRIVACY: INFORMATIVA EX ART. 13 D.LGS 196/2003 Il trattamento dei dati personali dei clienti - il cui conferimento è necessario per la conclusione e l’esecuzione del contratto - è svolto, nel pieno rispetto del D. Lgs. 196/2003, in forma manuale e digitale. L’eventuale rifiuto nel conferimento dei dati comporterà l’impossibilità di concludere il contratto e fornire i relativi servizi. Titolari dei trattamenti sono - salvo separate e diverse indicazioni, eventualmente visibili anche sul catalogo e/o nei rispettivi siti web - l’Agenzia venditrice e IL DIAMANTE BLU S.r.l.. I dati saranno comunicati soltanto ed a tutti quei soggetti cui la comunicazione sia necessaria per consentire l’esecuzione del contratto e la fornitura dei servizi compresi nel pacchetto turistico, o alle Autorità qualora imposto da specifiche normative. I dati potranno inoltre essere eventualmente comunicati a consulenti fiscali, contabili e legali per l’assolvimento degli obblighi di legge e/o per l’esercizio dei diritti in sede legale. In ogni momento potranno essere esercitati tutti i diritti ex art. 7 D. Lgs. 196/2003 contattando il responsabile del trattamento dei dati presso IL DIAMANTE BLU S.r.l., via Ippolito Nievo 25, 10153 Torino o scrivendo a info@ildiamante.com.

ASSOCIATA

Approvate da

CONFINDUSTRIA ASSOTRAVEL

Copertina: Fotolia.com by Ydefar Fonti fotografiche: archivio Britain on View, Tourism Ireland, Fotolia.com, iStockphoto.com e Archivio Europa World Realizzazione: Poolgraf sas - Torino Progetto: Why srl - Torino Per maggiori informazioni e aggiornamenti consultare il sito www.qualitygroup.it

Certificato PEFC Questo prodotto è realizzato con materia prima da foreste gestite in maniera sostenibile e da fonti controllate PEFC/18-31-330

www.pefc.it


3 nuovi Operatori fanno grande il Quality Group Quality Group, lo specialista dei viaggi su misura e leader in Italia per i tour di gruppo, si fa in 8. Da oggi il Consorzio si presenta ancora più forte e dinamico grazie all’ingresso di 3 nuovi tour operator guidati da autentici professionisti del settore, con alle spalle anni di esperienza e animati dalla stessa passione per il turismo artigianale e di qualità. Quality Group LA PASSIONE FA GRUPPO!

Nella vostra Agenzia di Viaggio

Irlanda e Scozia  

Irlanda e Scozia

Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you