Issuu on Google+

misura e leader in Italia per i tour di gruppo, si fa in 8. Da oggi il Consorzio si presenta ancora più forte e dinamico grazie all’ingresso di 3 nuovi tour operator guidati da autentici professionisti del settore, con alle spalle anni di esperienza e animati dalla stessa passione per il turismo artigianale e di qualità. Quality Group LA PASSIONE FA GRUPPO!

Nella vostra Agenzia di Viaggio

GUATEM ALA - COSTARICA - PANA M A - HONDURAS NICARAGUA - EL SALVADOR - BELIZE

Quality Group, lo specialista dei viaggi su

CENTRO AMERICA

3 nuovi Operatori fanno grande il Quality Group

CEN CENTRO AMERICA

GUATEMALA - COSTARICA - PANAMA - HONDURAS NICARAGUA - EL SALVADOR - BELIZE N O V E M B R E

2 0 1 2

-

O T T O B R E

2 0 1 3


All’origine del Quality Group

c’era un uomo che non aveva mai visto il mare...

… potrebbe iniziare così la lunga e affascinante storia del nostro consorzio, che raggruppa oggi i migliori specialisti italiani del turismo. Stefano Chiaraviglio, uno dei pionieri del turismo italiano, fino a 18 anni non aveva mai incontrato il mare. Ma quell’uomo, al tempo stesso mite e determinato, nutriva dentro di sé un amore per la conoscenza e per la scoperta, un’insaziabile desiderio di confrontarsi con il mondo che lo portò, già nel 1946, ad organizzare le prime gite sulle Alpi piemontesi, poi ad allargare lo sguardo verso la Russia, l’Egitto e l’India, fino a lanciare - primo in Italia - voli alla scoperta di mondi lontani e sconosciuti come la Cina o il Tibet. Nel 1975, insieme a lui, nacque la Mistral Tour Internazionale e questa passione si trasmise a noi, che abbiamo imparato grazie a lui ad osservare il mondo con lo stupore e la meraviglia propri degli occhi di un bambino. Ogni nostro viaggio incarna questa insaziabile curiosità, questa ammirazione sconfinata per le bellezze della natura, per la creatività dell’uomo, per la sua storia e la sua fede. L’ amore per il viaggio, inteso come forma privilegiata di condivisione e conoscenza, è ciò che ci ha spinto a creare nel 1999 il Quality group. La stessa filosofia di viaggio applicata alle diverse zone geografiche del mondo ha permesso di sviluppare un gruppo coeso, efficiente e tecnologicamente avanzato, mantenendo al tempo stesso un cuore “artigianale”. Ognuno degli 8 operatori del gruppo si è specializzato in una diversa area del mondo, scegliendo i migliori collaboratori locali e sviluppando con loro un’intesa unica, al servizio di chi sceglie di viaggiare con Quality group. Ed è a tutti coloro che condividono con noi l’amore per il viaggio e per i suoi intramontabili valori che dedichiamo il nostro patrimonio di esperienza, professionalità e dinamismo e la nostra collana di straordinarie esperienze di viaggio. Benvenuti nel mondo ... con il Quality group

Michele Serra

SPECIALE PREMIA IL TUO...

amore per il viaggio

Per tutti gli sposi

che sceglieranno un viaggio di nozze tra le nostre numerose proposte, in omaggio un abbonamento per 24 mesi all’autorevole rivista di viaggi e avventure Troverete questo simbolo nelle pagine dedicate a itinerari o strutture che si prestano ad essere scelti anche dalle coppie in viaggio di nozze

03_17 CentroAmerica 2012.indd 4

17/09/12 10:40


Notizie utili Lingua

In Costa Rica, Panama, Nicaragua, Honduras, El Salvador e Guaremala la lingua ufficiale è lo spagnolo, tuttavia l’inglese è piuttosto diffuso nel settore turistico. In Belize la lingua ufficiale è l’inglese.

Shopping

Documenti

Per i cittadini italiani che si recano in questi paesi è necessario essere in possesso di un passaporto con validità minima di 6 mesi. Non è richiesto un visto se non per soggiorni superiori a tre mesi.

Vaccinazioni

Non è richiesta nessuna vaccinazione. Consigliamo di portare con sé una crema solare ed un repellente per gli insetti, poiché sul posto sono molto cari e spesso introvabili.

Differenza Oraria

In questi paesi la differenza oraria è di -7 ore rispetto all’ora solare in Italia, di -8 ore quando in Italia è in vigore l’ora legale, unica eccezione Panama dove la differenza oraria è rispettivamente -6 ore e -7.

Corrente Elettrica

La corrente elettrica funziona a 110 volts. Consigliamo un adattatore soprattutto per apparecchi con spine a tre punte, poiché la maggior parte delle prese è adattabile a spine rotonde a lamelle piatte.

Valuta

In COSTA RICA l’unità monetaria in corso è il “colon”. Sono accettati sia gli euro che i dollari americani o travel cheques di piccolo taglio. A PANAMA invece la moneta ufficiale è il “balboa” che ha lo stesso valore del dollaro americano ma è stampato solamente in monete e non in banconote pertanto in entrambe i paesi consigliamo di avere sempre a disposizione dollari in banconote anche di piccolo taglio. Le carte di credito sono comunemente accettate. In NIGARAGUA la valuta è il “cordoba” a volte chiamato “peso” o “real”. Sono accettati i dollari americani. In HONDURAS la valuta è il “lempira” mentre dollari ed euro sono accettati solo nelle Islas de la Bahia. Dal 2001 EL SALVADOR ha adottato definitivamente il dollaro statunitense come moneta ufficiale. In GUATEMALA la valuta è il “quetzal”, il dollaro viene comunemente accettato. In BELIZE la moneta è il “dollaro del belize”. È consigliabile per tutti questi paesi avere sempre a disposizione dollari in banconote di piccolo taglio. Le carte di credito sono comunemente accettate .

Clima

In tutti questi paesi centroamericani esistono principalmente due stagioni: l’inverno da maggio a novembre, che corrisponde alla stagione delle piogge e l’estate, la stagione secca, da dicembre ad aprile. Il clima è caldo umido, tipicamente tropicale e tra settembre e ottobre nella regione orientale è possibile il verificarsi di uragani. La costa atlantica è generalmente più umida con frequenti temporali, ma anche durante la stagione invernale, le giornate sono comunque calde e luminose. La temperatura media nelle zone di pianura va dai 25° ai 30° C mentre rimane più fresca nelle zone di montagna. Anche la temperatura media delle acque oscilla tra i 27 e 29°C tutto l’anno.

03_17 CentroAmerica 2012.indd 3

Tra gli oggetti più caratteristici della COSTA RICA potete trovare copie dei carrettini utilizzati un tempo nelle campagne, dipinti con colori sgargianti, divenuti ora tradizione locale e vanto dei proprietari. Non dimenticate di acquistare il caffè, prodotto tipico della zona, venduti in eleganti confezioni regalo. PANAMA è sicuramente il paese dello shopping, qui infatti vengono a fare compere gli abitanti dell’area latino americana e caraibica. Panama e più precisamente la zona di COLON, ospita la seconda zona franca più grande del mondo. Masaya (NICARAGUA) è famosa per il suo grande mercato artigianale dove è possibile acquistare le caratteristiche ceramiche nere di Matagalpa, coppe di jicaras intagliate a mano e le coloratissime amache. In HONDURAS segnaliamo nei dintorni di Copan le riproduzioni di simboli maya realizzati in argilla o in pietra e le ceramiche lenca, riconoscibili per i motivi bianchi e neri. Anche EL SALVADOR possiede ceramiche e oggetti di pregiato intaglio artigianale ma l’acquisto da non perdere rimane il caffè, diffuso in tutto il centroamerica e voce dominante delle esportazioni della regione. Imperdibili anche i coloratissimi tessuti del GUATEMALA.

Cucina

La cucina in COSTA RICA è molto varia e raffinata, adatta quindi a rispondere alle esigenze dei buongustai. Tra i numerosi piatti tipici segnaliamo il “ casado”, composto da uova o carne di riso, fagioli e verdure, oppure il “gallo pinto” a base di riso e fagioli fritti. Per un pasto veloce e leggero vi consigliamo le “sodas”, piccoli ristoranti tipici ed informali. A PANAMA il piatto nazionale è il “sancocho”, una zuppa di pollo con yucca, platanos e tuberi. In NICARAGUA la cucina è semplice e sana, il piatto più famoso è il “gallo pinto”: riso e fagioli cotti in un latte di cocco. In HONDURAS la cucina è particolarmente ricca, il pesce primeggia nei ristoranti lungo la costa mentre il pollo ed il maiale sono elementi base della dieta delle regioni dell’interno. “Popusas” e “tortillas” ripiene sono i piatti tradizionali di EL SALVADOR e del GUATEMALA ma vengono venduti per le strade di tutta la regione. In Belize i piatti tradizionali si compongono di riso e fagioli rossi accompagnati da pollo o maiale, sulla costa trovate anche pesce e frutti di mare.

Tasse Aeroportuali

Le tasse aeroportuali dei voli interni non sono mai incluse nei pacchetti e sono da pagarsi in loco. In uscita dal Costa Rica bisogna pagare circa 28 USD per persona per i voli internazionali e circa 40 USD per l’uscita da Panama. In tutti gli altri paesi presenti nel catalogo vengono applicate le tasse di uso aeroportuale e/o doganale da corrispondere in loco tutte le volte che ci si imbarca su un volo nazionale e internazionale, i cui importi variano dal luogo di uscita e sono suscettibili di variazioni improvvise.

Le quote comprendono - Voli intercontinentali in classe economica - Sistemazione in camere con servizi privati con trattamento come da programma - Pasti come da programma - Trasferimenti ed escursioni come da programma

Le quote non comprendono - Tasse aeroportuali e di sicurezza dei voli - I pasti non menzionati da programma - Le bevande ai pasti ove previsti e non specificato trattamento di all-inclusive - Tasse di ingresso ai parchi - Le mance - Tasse d’uscita dal paese - Tasse aeroportuali e/o doganali da corrispondere in loco - Tutto quanto non espressamente indicato ne “la quota comprende” - Quote di iscrizione € 85 per persona

3|

AGGIORNAMENTI SU WWW.QUALITYGROUP.IT

17/09/12 10:40


CENTRO AMERICA CUBA

MESSICO

Belize City Flores

Ambergris Caye

BELIZE Roatan

San Pedro Sula HONDURAS GUATEMALA Copan Chichicastenango P. Naz. Cerro Guatemala Azul Meambar City Atitlan Suchitoto Tegucigalpa Antigua EL SALVADOR Choluteca San Salvador NICARAGUA Le贸n Managua

Corn Island Granada

San Blas

Arenal Tortuguero Monteverde COSTA RICA San Jos猫 Bocas del Toro

Panama City

PANAMA

02_03+aletta MesoAm 12.indd 4

17/09/12 11:30


Indice Centro America

12 Costa Rica in libertà

24 Soggiorni mare

3 Notizie generali

14 Soggiorni mare

26 Guatemala e Nicaragua

4 Costa Rica classica

18 Guatemala e Honduras

28 Honduras e Nicaragua

6 Costa Rica e Panama

20 Honduras

30 Minitour Nicaragua

8 Guatemala e Costa Rica

El Salvador e Nicaragua

32 Soggiorni mare

10 Essenza del Costa Rica

22 Minitour Honduras

34 Condizioni

11 Minitour Costa Rica

23 El Salvador

di partecipazione

Un’accurata selezione di strutture di lusso ubicate nei luoghi più incantati e di esclusive proposte di viaggio caratterizzate da uno charme e un’eleganza unica.

02_03+aletta MesoAm 12.indd 5

Suggestive soluzioni di viaggio e originali tipologie di soggiorno selezionate con attenzione per far immergere il viaggiatore nell’atmosfera più autentica della destinazione.

“Il consiglio dell’esperto”: una serie di proposte che, per il loro imbattibile rapporto qualità/prezzo, rappresentano la soluzione ideale di viaggio o di soggiorno.

17/09/12 11:30


9 giorni

Partenze di gruppo a date fisse con minimo 4 partecipanti - Esclusiva BRASIL WORLD

Arenal Tortuguero Monteverde San Josè

cOSTa RICA CLASSICA SAN JOSÈ - TORTUGUERO - ARENAL - MONTEVERDE QUOTE DI PARTECIPAZIONE | PER PERSONA

Partenze di gruppo - Minimo 4 persone Date Doppia Singola Tripla 12/11/12 27/12/12* 21/01/13 18/02/13 25/03/13 22/04/13 20/05/13 08/07/13 06/08/13* 09/09/13 14/10/13

2.190 2.590 2.130 2.890 3.680 2.750 2.370 2.780 2.260 2.370 2.780 2.260 2.370 2.780 2.260 2.370 2.780 2.260 2.370 2.780 2.260 2.530 2.930 2.410 2.950 3.690 2.750 2.375 2.780 2.260 2.375 2.780 2.260

*Partenze del 27/12/12 e del 06/08/13: quota minimo 6 partecipanti e comprensive di estensione mare 03 notti a Tamarindo hotel Tamarindo Diria in BB.

HOTEL San Josè: Hotel Presidente, 1a cat. Tortuguero: Lodge Mawamba, cat. turistica Arenal: Hotel Arenal Springs, 1a cat. Monteverde: Hotel El Establo, 1a cat. N.B.: Gli alberghi e ristoranti menzionati potrebbero essere sostituiti con altri della stessa categoria. Inoltre per motivi operativi il programma e la successione delle visite potrebbe subire delle modifiche lasciando inalterati i contenuti del tour.

4|

Partenze: di gruppo a date fisse con minimo 4 partecipanti e individuali tutti i giorni Tour in Esclusiva BRASIL WORLD N.B.: nel sito www.qualitygroup.it potete trovare le quote aggiornate del tour e delle sue estensioni, che qui vengono fornite indicativamente

UN VIAGGIO COMPLETO IN COSTA RICA, OPERATO CON TRASFERIMENTI COLLETTIVI E SERVIZIO DI GUIDA IN ITALIANO PRIVATA, TRA PANORAMI INCONTAMINATI E PAESAGGI UNICI. DAL PARCO DEL TORTUGUERO AL VULCANO PIÙ ALTO E IN ATTIVITÀ DEL CENTRO AMERICA E INFINE LA RISERVA DEL PARCO NEBBIOSO DI MONTEVERDE, REGNO DEL MITICO QUETZAL.

1° giorno: ITALIA/SAN JOSÈ

Partenza dall’Italia con volo di linea per San Josè. Pasti a bordo. Arrivo nel pomeriggio. Trasferimento in albergo, sistemazione nelle camere riservate, cena libera e pernottamento.

2° giorno: SAN JOSÈ/PARCO NAZIONALE DEL TORTUGUERO

In prima mattinata partenza in bus per il parco nazionale del Tortuguero. Sosta per la colazione lungo il percorso tra San Josè e Cano Blanco. Arrivo a Cano Blanco e proseguimento del viaggio verso il parco a

bordo di una lancia a motore. Arrivo previsto al lodge per il pranzo. Sistemazione nelle camere prenotate. Pranzo nel lodge. Nel pomeriggio visita del villaggio di Tortuguero dove si vive semplicemente, non esistono auto e le strade sono semplici sentieri sterrati. Cena e pernottamento presso il lodge.

3° giorno: TORTUGUERO

Prima colazione nel lodge. Dopo la prima colazione partenza un escursione nel bosco della foresta attraverso un sentiero facilmente percorribile che si trova in una proprietà del lodge non molto distante dallo stesso. Rientro al lodge per il pranzo. Nel pomeriggio escursione in barca attraverso i canali del Parco. Cena e pernottamento presso il lodge.

4° giorno: TORTUGUERO/ARENAL

Prima colazione in hotel. Partenza per Caño Blanco in barca per continuare ad ammirare la varietà della fauna e della flora lungo i canali del Parco Nazionale. Arrivo a Caño Blanco e proseguimento del viaggio in bus verso la zona di San Carlos. Sosta lungo il percorso per il pranzo in ristorante. San Carlos è l’area dove si trova il famoso vulcano Arenal che è il più alto vulcano ancora attivo di tutto il centro America. La regione di San Carlos è ricca di piantagioni di frutta e calde sorgenti termali. Cena e pernottamento. ARENAL VOLCANO NATIONAL PARK: Il Parco Nazionale è situato nella regione nord-occidentale del Costa Rica, tra le foreste e le pianure Range Tilarán di San Carlos. La dimensione del Parco è di circa 12.010 ettari e l’elemento più caratteristico di questo parco nazionale è l’imponente e maestoso vulcano Arenal, un cono quasi perfetto di 1.633 metri di altezza, la cui regolare attività eruttiva offre uno degli scenari più caratteristici e straordinari della Costa

AGGIORNAMENTI SU WWW.QUALITYGROUP.IT

03_17 CentroAmerica 2012.indd 4

17/09/12 10:40


Partenze di gruppo a date fisse con minimo 4 partecipanti - Esclusiva BRASIL WORLD Consigliato agli sposi

Rica. Il parco è ricco di una flora molto varia e di una fauna ricca e sorprendente. Questo parco è un vero e proprio paradiso per gli amanti del bird watching.

5° giorno: ARENAL

Prima colazione in hotel. In mattinata escursione all’Arenal ponti sospesi: Arenal ponti sospesi è uno dei migliori progetti di turismo eco compatibile del Costa Rica, in mezzo alla esuberante foresta primaria, la cui ricca diversità biologica offre un impareggiabile paesaggio. I turisti possono godere delle bellezze naturali che li circondano, senza ostacoli, grazie a questi ponti sospesi. Pranzo in ristorante. Rientro in hotel e tempo a disposizione. Nel tardo pomeriggio partenza per le sorgenti termali di Tabacon, dove sarà possibile godere delle calde e curative acque. Cena presso le terme e rientro in hotel per il pernottamento.

6° giorno: ARENAL/RISERVA NAZIONALE DI MONTEVERDE

Prima colazione in hotel. Partenza per Monteverde.Il trasferimento sarà effettuato parte in bus e parte in barca attraverso il lago Arenal. Pranzo libero. Arrivo e sistemazione nelle camere riservate in hotel. Nel pomeriggio breve visita alla della piccola cittadina di Santa Elena Rientro in serata, cena e pernottamento in hotel.

7° giorno: MONTEVERDE

Dopo la prima colazione partenza per la visita della riserva biologica del bosco nebbioso. Pranzo libero. Tempo a disposizione per escursioni facoltative o relax. In serata cena e pernottamento in hotel. MONTEVERDE RISERVA BIOLOGICA È la riserva di foresta tropicale nebbiosa più famosa in tutto il mondo ed è una delle più importanti aree priva-

te protette in Costa Rica. Visitato da turisti provenienti da vari paesi, da amanti della natura che vogliono godere, apprezzare e studiare la ricca biodiversità ed i vari ecosistemi che sono una delle principali attrazioni del Monteverde Cloud Forest. POSSIBILITÀ DI PROSEGUIRE IL VIAGGIO CON LE ESTENSIONI MARE NELLA REGIONE DEL GUANACASTE O DEL PARCO MANUEL ANTONIO.

8° giorno: MONTEVERDE/SAN JOSÈ/ITALIA

Dopo la prima colazione partenza per San Josè. Pranzo libero. Arrivo all’aeroporto internazionale e disbrigo delle formalità d’imbarco e doganali. Pasti e pernottamento a bordo.

9° giorno: ITALIA

Arrivo e termine dei servizi.

5| 03_17 CentroAmerica 2012.indd 5

AGGIORNAMENTI SU WWW.QUALITYGROUP.IT

17/09/12 10:40


10 giorni

Arenal

Partenze individuali minimo due partecipanti tutti i giorni con guide in italiano

Tortuguero

San Josè

Panama City

COSTA RICA E PANAMA

SAN JOSÈ - TORTUGUERO - ARENAL - PANAMA CITY QUOTE DI PARTECIPAZIONE | PER PERSONA

Partenze individuali - Minimo 2 persone Suppl. Date Doppia Singola Dal 01/11/12 al 30/11/12 Dal 01/12/12 al 18/12/12, dal 06/01/13 al 27/06/13 e dal 01/09/13 al 31/10/13 Dal 28/06/13 al 19/07/13 e dal 19/08/13 al 31/08/13 Dal 20/07/13 al 18/08/13 e dal 19/12/12 al 05/01/13

2.990

570

3.120

595

3.250

595

3.370

595

HOTEL San José: Hotel Presidente, 1° cat. Tortuguero: Lodge Mawamba, cat. turistica Arenal: Hotel Arenal Springs, 1° cat. Panama City: Country Inn & suites Amador N.B.: Gli alberghi e ristoranti menzionati potrebbero essere sostituiti con altri della stessa categoria. Inoltre per motivi operativi il programma e la successione delle visite potrebbe subire delle modifiche lasciando inalterati i contenuti del tour.

Partenze: individuali minimo due partecipanti tutti i giorni con guide in italiano N.B.: nel sito www.qualitygroup.it potete trovare le quote aggiornate del tour e delle sue estensioni, che qui vengono fornite indicativamente

UN VIAGGIO TRA PANORAMI INCONTAMINATI E PAESAGGI UNICI. DAI PARCHI E VULCANI DEL COSTARICA FINO A PANAMA CON IL SUO ANTICO CENTRO COLONIALE ED IL FAMOSO CANALE, MERAVIGLIA MONDIALE DI INGEGNERIA.

1° giorno: ITALIA/SAN JOSÈ

Partenza dall’Italia con volo di linea per San Josè. Pasti a bordo. Arrivo nel pomeriggio e trasferimento in albergo. Sistemazione nelle camere riservate, cena libera e pernottamento.

2° giorno: SAN JOSÈ/PARCO NAZIONALE DEL TORTUGUERO

In prima mattinata partenza in bus per il parco nazionale del Tortuguero accompagnati da una guida parlante italiano. Sosta per la colazione lungo il percorso tra San Josè e Cano Blanco. Arrivo a Cano Blanco e proseguimento del viaggio verso il parco a bordo di una lancia a motore. Arrivo previsto al lodge Mawamba per il pranzo. Sistemazione nelle camere prenotate. Pranzo nel lodge. Nel pomeriggio visita del villaggio di Tortuguero dove si vive semplicemente, non esistono

auto e le strade sono semplici sentieri sterrati. Cena e pernottamento presso il lodge.

3° giorno: TORTUGUERO

Prima colazione nel lodge. Dopo la prima colazione partenza un escursione nel bosco della foresta attraverso un sentiero facilmente percorribile che si trova in una proprietà del lodge non molto distante dallo stesso. Rientro al lodge per il pranzo. Nel pomeriggio escursione in barca attraverso i canali del Parco. Cena e pernottamento presso il lodge.

4° giorno: TORTUGUERO/ARENAL

Prima colazione in hotel. Partenza per Caño Blanco in barca per continuare ad ammirare la varietà della fauna e della flora lungo i canali del Parco Nazionale. Arrivo a Caño Blanco e proseguimento del viaggio in bus

N.B.: In Costa Rica i trasferimenti saranno effettuati in shuttle bus.

6|

AGGIORNAMENTI SU WWW.QUALITYGROUP.IT

03_17 CentroAmerica 2012.indd 6

17/09/12 10:40


Partenze individuali minimo due partecipanti tutti i giorni con guide in italiano

verso la zona di SAN CARLOS. Sosta lungo il percorso per il pranzo in ristorante. San Carlos è l’area dove si trova il famoso vulcano Arenal che è il più alto vulcano ancora attivo di tutto il centro America. La regione di San Carlos è ricca di piantagioni di frutta e calde sorgenti termali. Cena e pernottamento. ARENAL VOLCANO NATIONAL PARK: Il Parco Nazionale è situato nella regione nord-occidentale del Costa Rica, tra le foreste e le pianure Range Tilarán di San Carlos. La dimensione del Parco è di circa 12.010 ettari e l’elemento più caratteristico di questo parco nazionale è l’imponente e maestoso vulcano Arenal, un cono quasi perfetto di 1.633 metri di altezza, la cui regolare attività eruttiva offre uno degli scenari più caratteristici e straordinari della Costa Rica. Il parco è ricco di una flora molto varia e di una fauna ricca e sorprendente. Questo parco è un vero e proprio paradiso per gli amanti del bird watching.

5° giorno: ARENAL

Prima colazione in hotel. In mattinata escursione all’ Arenal ponti sospesi: Arenal ponti sospesi è uno dei migliori progetti di turismo eco compatibile del Costa Rica, in mezzo alla esuberante foresta primaria,la cui ricca diversità biologica offre un impareggiabile paesaggio. I turisti possono godere delle bellezze naturali che li circondano, senza ostacoli, grazie a questi ponti sospesi. Pranzo in ristorante. Rientro in hotel e tempo a disposizione. Nel tardo pomeriggio partenza per le sorgenti termali di Tabacon, dove sarà possibile godere delle calde e curative acque. Cena presso le terme e rientro in hotel per il pernottamento.

6° giorno: ARENAL/SAN JOSÈ/PANAMA CITY

Prima colazione in hotel. Trasferimento collettivo per l’aeroporto di San Josè. Arrivo e partenza per Panama City. All’arrivo incontro con la guida e trasferimento in hotel. Sistemazione nelle camere riservate, cena libera e pernottamento.

7° giorno: PANAMA CITY

Prima colazione in hotel. Partenza per la visita di Panama Vieja, la prima città fondata dai conquistatori spagnoli all’inizio del periodo di colonizzazione. Le rovine restanti sono le vestigia lasciate dal pirata Henry Morgan, che saccheggiò la città nel 1671. Proseguimento verso la seconda città coloniale di Panama, il Casco Viejo (dichiarato patrimonio mondiale dell’Umanità dall’UNESCO), costruito nel 1673. Passeggiata intorno alla Piazza di Francia e ai monumenti dell’antico centro città. L’architettura coloniale di questa zona

03_17 CentroAmerica 2012.indd 7

è un mix unico di stile francese, italiano e spagnolo. Pranzo in corso d’escursione. Trasferimento nella zona del canale, un tempo area di proprietà statunitense ed ora, dal 2000, del governo panamense. Visita al centro artigianale ospitato in un antico edificio dell’esercito USA e proseguimento per le chiuse di Miraflores, da dove è possibile ammirare le grandi navi in transito ed il funzionamento del canale. Il centro visite possiede un interessante museo ed un cinema dedicati alla storia della costrizione del canale. Rientro a Panama, cena libera e pernottamento

8° giorno: PANAMA CITY

Prima colazione in hotel, incontro con la guida e partenza per la visita alla comunità di nativi Embera che vivono sulle sponde del fiume Charges. Dopo un paio

d’ore circa da Panama, si giunge al fiume da dove ci si imbarca su una piroga per arrivare al villaggio. Una guida spiegherà cultura e tradizioni della comunità e dopo il pranzo (incluso) si avrà la possibilità di partecipare alla attività del villaggio. Rientro a Panama City, cena libera e Pernottamento.

9° giorno: PANAMA CITY/ITALIA

Prima colazione in hotel. Pranzo libero. In tempo utile trasferimento all’aeroporto internazionale e disbrigo delle formalità d’imbarco e doganali. Partenza per l’Italia. Pasti e pernottamento a bordo.

10° giorno: ITALIA

Arrivo e termine dei servizi.

7|

AGGIORNAMENTI SU WWW.QUALITYGROUP.IT

17/09/12 10:40


11 giorni

Partenze individuali con minimo due partecipanti con guide locali parlanti italiano

Flores Chichicastenango Guatemala City Atitlan

Antigua

Tortuguero Arenal San Josè

GUATEMALA E COSTARICA

QUOTE DI PARTECIPAZIONE | PER PERSONA

Partenze individuali - Minimo 2 persone Suppl. Date Doppia Singola Dal 01/11 al 30/11/12 Dal 01/12 al 18/12/12, dal 06/01/13 al 27/06/13 e dal 01/09/13 al 31/10/13 Dal 28/06/13 al 19/07/13 e dal 19/08/13 al 31/08/13 Dal 20/07/13 al 18/08/13 e dal 19/12/12 al 05/01/13

3.260

Partenze: individuali con minimo 2 partecipanti tutti i martedì e venerdì con guide locali parlanti italiano N.B.: nel sito www.qualitygroup.it potete trovare le quote aggiornate del tour e delle sue estensioni, che qui vengono fornite indicativamente

530

3.360

550

3.495

550

3.630

GUATEMALA CITY - ANTIGUA - ATITLAN - FLORES - TIKAL SAN JOSÈ - TORTUGUERO - ARENAL

550

HOTEL Antigua: Hotel Camino Real, 4* Atitlan: Porta Hotel del Lago, 4* Guatemala City: Hotel Tikal Futura, 4* San Josè: Hotel Presidente, 1a cat. Tortuguero: Lodge Mawamba cat. turistica Arenal: Hotel Arenal Springs, 1a cat.

UN ITINERARIO UNICO E AFFASCINANTE DAL GUATEMALA TRA ARCHITETTURE COLONIALI E PIRAMIDI MAYA FINO AL COSTA RICA TRA PARCHI NATURALI E VULCANI MILLENARI

1° giorno: ITALIA/GUATEMALA CITY/ANTIGUA

Partenza dall’Italia con volo di linea per Guatemala City. Pasti a bordo. Arrivo nel pomeriggio. Trasferimento ad Antigua, sistemazione nelle camere riservate, cena libera e pernottamento.

2° giorno: ANTIGUA/ATITLAN

Prima colazione, incontro con la guida e visita della città, antica capitale famosa per i suoi gioielli architettonici di epoca coloniale: Plaza des Armas, il Palazzo dei Capitani Generali, il Convento dei Cappuccini, la Chiesa de la Merced. Dichiarata patrimonio dell’uma-

nità dall’UNESCO nel 1979, conserva mirabili esempi di architettura barocca ispano-americana. Pranzo libero. Trasferimento sul lago Atitlan per il tour collettivo in battello. Posto a circa 1500 metri di altitudine il lago è circondato da tre vulcani e da numerosi villaggi appartenenti a vari gruppi etnici indio. Al termine sistemazione in hotel e pernottamento.

3° giorno: ATITLAN/CHICHICASTENANGO/ GUATEMALA CITY

Prima colazione, incontro con la guida e partenza Chichicastenango, una delle località più famose e affasci-

N.B.: Gli alberghi e ristoranti menzionati potrebbero essere sostituiti con altri della stessa categoria. Inoltre per motivi operativi il programma e la successione delle visite potrebbe subire delle modifiche lasciando inalterati i contenuti del tour. N.B.: In Costa Rica i trasferimenti saranno effettuati in shuttle bus.

8|

AGGIORNAMENTI SU WWW.QUALITYGROUP.IT

03_17 CentroAmerica 2012.indd 8

17/09/12 10:40


Partenze individuali con minimo due partecipanti con guide locali parlanti italiano Consigliato agli sposi

nanti del paese: visita del celebre mercato (si svolge ogni GIOVEDÌ e DOMENICA) che, nonostante le inevitabili contaminazioni turistiche, rimane sempre uno spettacolo quanto mai suggestivo, così come le cerimonie cattolico-pagane all’interno della chiesa di Santo Tomas. Pranzo libero Nel pomeriggio trasferimento per Guatemala City. Sistemazione in hotel e pernottamento.

4° giorno: GUATEMALA CITY/FLORES/ GUATEMALA CITY

Trasferimento in prima mattinata all’aeroporto e partenza per Flores. Arrivo e proseguimento per la visita del parco archeologico di Tikal, il più grande sito maya del paese, una delle creazioni architettoniche ed urbanistiche più alte che il genio di questo popolo seppe creare durante la sua esistenza. La città venne fondata probabilmente intorno all’800 a.c. ma solo nel periodo “classico”, durante i primi cinquecento anni della nostra era, tra il rigoglio della giungla vennero edificati splendidi edifici quali piramidi altissime, templi, acropoli, palazzi etc. Pranzo in corso di escursione. Nel pomeriggio trasferimento all’aeroporto di Flores e rientro a Guatemala City. Arrivo e trasferimento in hotel. Cena libera e pernottamento.

5° giorno: GUATEMALA CITY/SAN JOSÈ

Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto e partenza per San Josè (Costa Rica). Arrivo e trasferimento in albergo, sistemazione nelle camere riservate, cena libera e pernottamento.

6° giorno: SAN JOSÈ/PARCO NAZIONALE DEL TORTUGUERO

In prima mattinata partenza in bus per il parco nazionale del Tortuguero accompagnati da una guida parlante italiano. Sosta per la colazione lungo il percorso tra San Josè e Cano Blanco. Arrivo a Cano Blanco e proseguimento del viaggio verso il parco a bordo di una lancia a motore. Arrivo previsto al lodge Mawamba o similare per il pranzo. Sistemazione nelle camere prenotate. Pranzo nel lodge. Nel pomeriggio visita del villaggio di Tortuguero dove si vive semplicemente, non esistono auto e le strade sono semplici sentieri sterrati. Cena e pernottamento presso il lodge.

7° giorno: TORTUGUERO

Prima colazione nel lodge. Dopo la prima colazione partenza un escursione nel bosco della foresta attraverso un sentiero facilmente percorribile che si trova in una proprietà del lodge non molto distante dallo stesso. Rientro al lodge per il pranzo. Nel pomeriggio

escursione in barca attraverso i canali del Parco. Cena e pernottamento presso il lodge.

8° giorno: TORTUGUERO/ARENAL

Prima colazione in hotel. Partenza per Caño Blanco in barca per continuare ad ammirare la varietà della fauna e della flora lungo i canali del Parco Nazionale. Arrivo a Caño Blanco e proseguimento del viaggio in bus verso la zona di SAN CARLOS .Sosta lungo il percorso per il pranzo in ristorante. San Carlos è l’area dove si trova il famoso vulcano Arenal che è il più alto vulcano ancora attivo di tutto il centro America. La regione di San Carlos è ricca di piantagioni di frutta e calde sorgenti termali. Cena e pernottamento. ARENAL VOLCANO NATIONAL PARK: Il Parco Nazionale è situato nella regione nord-occidentale del Costa Rica, tra le foreste e le pianure Range Tilarán di San Carlos. La dimensione del Parco è di circa 12.010 ettari e l’elemento più caratteristico di questo parco nazionale è l’imponente e maestoso vulcano Arenal, un cono quasi perfetto di 1.633 metri di altezza, la cui regolare attività eruttiva offre uno degli scenari più caratteristici e straordinari della Costa

Rica. Il parco è ricco di una flora molto varia e di una fauna ricca e sorprendente. Questo parco è un vero e proprio paradiso per gli amanti del bird watching.

9° giorno: ARENAL

Prima colazione in hotel. In mattinata escursione all’Arenal ponti sospesi: Arenal ponti sospesi è uno dei migliori progetti di turismo eco compatibile del Costa Rica, in mezzo all’esuberante foresta primaria,la cui ricca diversità biologica offre un impareggiabile paesaggio . I turisti possono godere delle bellezze naturali che li circondano, senza ostacoli, grazie a questi ponti sospesi. Pranzo in ristorante. Rientro in hotel e tempo a disposizione. Nel tardo pomeriggio partenza per le sorgenti termali di Tabacon, dove sarà possibile godere delle calde e curative acque. Cena presso le terme e rientro in hotel per il pernottamento.

10° giorno: ARENAL/SAN JOSÈ/ITALIA

Prima colazione. Trasferimento a San Josè per il volo di rientro per l’Italia. Pasti e pernottamento a bordo.

11° giorno: ITALIA

Arrivo e termine dei servizi.

9| 03_17 CentroAmerica 2012.indd 9

AGGIORNAMENTI SU WWW.QUALITYGROUP.IT

17/09/12 10:40


8 giorni

Partenze di gruppo a date fisse con minimo 5 persone con guide spagnolo/inglese

Arenal Monteverde San Josè

ESSENZA

DEL COSTARICA SAN JOSÈ - ARENAL - MONTEVERDE

QUOTE DI PARTECIPAZIONE | PER PERSONA

Partenze di gruppo - Minimo 5 persone Date Doppia Singola Tripla 01/11/12 25/04/13 30/05/13 10/06/13 04/07/13 12/08/13 26/09/13 07/10/13 31/10/13

1.480 1.780 1.410 1.480 1.780 1.410 1.480 1.780 1.410 1.480 1.780 1.410 1.640 1.930 1.570 1.780 2.080 1.700 1.480 1.780 1.410 1.480 1.780 1.410 1.480 1.780 1.410

HOTEL San Josè (1a notte): Hotel Presidente, 1a cat. Arenal Area: Hotel Los Lagos, 1a cat. Monteverde: Hotel Poco a Poco, 1a cat. San Josè (ultima notte): Hotel Best Western Irazu, cat. Turistica N.B.: Gli alberghi e ristoranti menzionati potrebbero essere sostituiti con altri della stessa categoria. Inoltre per motivi operativi il programma e la successione delle visite potrebbe subire delle modifiche lasciando inalterati i contenuti del tour.

Partenze: di gruppo a date fisse con minimo 5 partecipanti con guide parlanti spagnolo/inglese N.B.: nel sito www.qualitygroup.it potete trovare le quote aggiornate del tour e delle sue estensioni, che qui vengono fornite indicativamente

UN ITINERARIO CLASSICO PER CONOSCERE I PARCHI PIÙ FAMOSI DI QUESTO PAESE DALLA NATURA ESUBERANTE.

1° giorno: ITALIA/SAN JOSÈ

Partenza dall’Italia con volo di linea per San Josè. Pasti a bordo. Arrivo nel pomeriggio. Trasferimento in albergo, sistemazione nelle camere riservate, cena libera e pernottamento.

2° giorno: SAN JOSÈ/ARENAL

Prima colazione in hotel e partenza per una breve visita della città. L’escursione vi permetterà di conoscere il passato e la cultura del paese con la visita dei differenti parchi, del centro, delle chiese e di alcuni degli edifici governativi della città. Verso metà mattina partenza per la zona dell’Arenal, il più alto vulcano ancora attivo in tutto il centro america. Lungo la strada si trova il villaggio di Zarcero, un paese contadino caratterizzato dal suo parco centrale ricco di figure da giardino incredibili che rendono questo luogo molto affascinante! Breve sosta per la visita. All’arrivo nella zona del Arenal, visita alla “fattoria dei coccodrilli”, nel paese infatti sono presenti alcune delle varietà più grandi al mondo (dopo quelle australiane e africane) e qui potrete osservare esemplari che arrivano fino a 4 metri di lunghezza (nelle zone più selvagge arrivano fino a 5/6 metri). In questa proprietà potrete osservare anche i caimani, decisamente più piccoli e meno pericolosi. Proseguimento per l’hotel e sistemazione nelle camere riservate. Pasti liberi e resto della giornata a disposizione per relax. L’accesso alle acque termali dell’hotel è incluso per gli ospiti. Pernottamento.

3° giorno: ARENAL

Prima colazione e pernottamento in hotel. Giornata libera per effettuare le visite facoltative di mezza giornata: Parco del Vulcano Arenal, Safari sul fiume Penas Blancas. Accesso alle acque termali dell’hotel incluso.

4° giorno: ARENAL/RISERVA NAZIONALE DI MONTEVERDE

Prima colazione in hotel. Partenza per Monteverde. Il trasferimento sarà effettuato parte in bus e parte

in barca attraverso il lago Arenal. Pranzo libero. Arrivo e sistemazione nelle camere riservate in hotel. Nel pomeriggio tempo a disposizione per relax o per l’escursione facoltativa “trapiche tour”, una visita di una fazenda di canna da zucchero di una familglia locale. Cena libera. Serata di musica dal vivo in hotel. Pernottamento.

5° giorno: MONTEVERDE

Prima colazione in hotel e giornata libera per le escursioni facoltative del Bosco nebbioso di Santa Elena e del tour Selvatura ponti sospesi e canopy. Pasti liberi, in serata musica dal vivo in hotel. Pernottamento.

6° giorno: MONTEVERDE/SAN JOSÈ

Dopo la prima colazione partenza per San Josè. Durante il trasferimento sosta al centro di artigianato Sarchì, il più famoso del paese, dove potrete acquistare i famosi “carretas”, i vecchi carri trainanti da buoi riccamente dipinti che venivano utilizzati per trasportare il caffè dagli altipiani fino ai porti della costa Pacifica ora divenuti simbolo del passato rurale del paese. Troverete inoltre molti prodotti di legno e cuoio artigianali oltre ad una vasta quantità di articoli kitsch! Arrivo e sistemazione in hotel. Pasti liberi e pomeriggio a disposizione. Pernottamento.

7° giorno: SAN JOSÈ/ITALIA

Prima colazione in hotel e mattinata libera per ulteriori visite e relax (in dipendenza dell’orario di partenza del volo intercontinentale). In tempo utile trasferimento all’aeroporto internazionale e disbrigo delle formalità d’imbarco e doganali. Imbarco sul volo per l’Italia. Pasti e pernottamento a bordo.

8° giorno: ITALIA

Arrivo e termine dei servizi.

10| AGGIORNAMENTI SU WWW.QUALITYGROUP.IT 03_17 CentroAmerica 2012.indd 10

17/09/12 10:40


minitour

Costa Rica

PARCO NAZIONALE CORCOVADO 1° giorno: SAN JOSÈ/CORCOVADO

Partenza da San Josè con volo interno per Palmar sur. All’arrivo, incontro con un rappresentante del lodge che provvederà al trasferimento in jeep sino a Sierpe per poi proseguire in barca sino a raggiungere il lodge situato in una delle aree biologicamente più interessanti: la Baia di Drake. Pranzo all’arrivo. Nel pomeriggio tempo a disposizione per familiarizzare con il territorio lungo i sentieri circostanti la proLodge Corcovado

prietà.Cena e pernottamento al lodge Lodge Casa Corcovado.

2° giorno: CORCOVADO

Prima colazione. Incontro con la guida ed imbarco per raggiungere l’ingresso del parco Nazionale. Da qui inizia un’interessantissima camminata all’interno del parco. Pranzo al sacco. Rientro al lodge nel tardo pomeriggio. Cena e pernottamento.

4 giorni/3 notti

3° giorno: CORCOVADO

Prima colazione Partenza per la stupenda Isola del Caño. Se le condizioni metereologiche e la fortuna lo permetteranno si potranno avvistare delfini e balene. Possibilità di fare snorkeling o immersioni. Pranzo al sacco. Rientro al lodge cena e pernottamento.

4° giorno: CORCOVADO/SAN JOSÈ

Prima colazione. Partenza per Sierpe e proseguimento per l’aeroporto di Palmar sur. Arrivo e partenza con volo per San Josè.

QUOTE DI PARTECIPAZIONE | PER PERSONA A partire da

Doppia Suppl. Sing.

Lodge Casa Corcovado 1.100 100

La quota comprende • Volo andata/ritorno San Jose/Palmar sur; • Tutti i transfers da/per Palmar; • Tre pernottamenti con trattamento di pensione completa; • Escursioni con guide bilingue spagnolo inglese. NOTA: il lodge Casa Corcovado rimane chiuso dal 1 settembre al 14 novembre.

11| AGGIORNAMENTI SU WWW.QUALITYGROUP.IT

03_17 CentroAmerica 2012.indd 11

17/09/12 10:40


COSTA RICA

in libertà

OPEN VOUCHER + NOLEGGIO AUTO

La quota comprende • Trattamento di pernottamento e prima colazione (non in tutti gli hotel); • Noleggio auto a chilometraggio illimitato; • Trasferimento da aeroporto ad hotel a San Josè.

La quota non comprende • Voli intercontinentali e tasse aeroportuali; • Carburante auto a noleggio; • Tassa di uscita dal Costa Rica (USD 26 per persona) • Assicurazione auto OBBLIGATORIA (circa 15-20 USD in base alla categoria dell’auto); • Mance - Facchinaggio; • Bevande ai pasti e pasti ove non menzionati; • Spese personali. NOTA BENE: Non tutti gli hotel garantiscono la colazione in fase di prenotazione vi daremo la lista hotel con dettaglio.

UNA FORMULA FACILE ED ECONOMICA CHE VI PERMETTERÀ DI SCOPRIRE IL PAESE IN TOTALE LIBERTÀ CON AUTO A NOLEGGIO E NOTTI IN ALBERGO GIÀ PREPAGATE E SOLO DA PRENOTARE.

REGOLAMENTO PROGRAMMA Il programma “open voucher” consente di visitare liberamente il Costa Rica, senza effettuare le prenotazioni negli hotel già dall’Italia. L’unica prenotazione richiesta con anticipo per realizzare il programma è il noleggio dell’auto. Gli hotel che aderiscono al programma sono situati in luoghi di interesse turistico, possono essere di categoria standard o superior ed offrono la possibilità di varie escursioni nelle zone circostanti. Tutti gli alberghi sono selezionati e rispondono ad un buon livello di igiene e servizio. La maggior parte di loro hanno anche la piscina ed in quasi tutte le strutture la prima colazione è inclusa.

Come funziona: Brasilworld consegnerà ai signori passeggeri un voucher generale per il totale di giorni di noleggio auto e un altro per ogni notte di pernottamento previsto in hotel. Il “voucher” per il soggiorno riporterà la dicitura Open Voucher e avrà uno spazio bianco in corrispondenza del nome dell’ hotel e questo spazio dovrà essere compilato una volta raggiunto l’albergo riservato . Insieme ai voucher invieremo una mappa e una lista di hotel che partecipano al programma, con i relativi contatti. Il cliente è libero di scegliere la struttura in cui desidera soggiornare ed infatti dovrà scegliere e suc-

cessivamente prenotare l’albergo contattando direttamente la struttura, riferendo che desidera soggiornare con il programma “Open Voucher”. Si consiglia di verificare sempre prima di giungere in una nuova località, la disponibilità delle strutture scelte. Nota: i voucher non utilizzati non verranno rimborsati. La prima notte e l’auto dovranno essere prenotate dall’Italia. Per il noleggio auto è obbligatorio essere in possesso di una carta di credito ed è richiesta un’età minima di 21 anni.

AUTO: LDW loss Damage Waiver Ass. Base (Obbligatoria) e varia tra i 15 e i 20 usd al giorno ad auto, mentre eventuali assicurazioni integrative sono da pagarsi in loco. I clienti hanno la responsabilità di restituire l’auto a noleggio nelle stesse condizioni di quando l’hanno noleggiata. In caso di danni: furto, atti vandalici, incidenti saranno responsabili sino ad un massimo equivalente alla somma del deposito cauzionale effettuato con carta di credito (obbligatoria per il noleggio auto) all’atto del ritiro della stessa. (deposito minimo richiesto circa USD 750). La patente italiana è accettata. NB: non tutti gli hotel garantiscono la colazione in fase di prenotazione vi daremo la lista hotel con il dettaglio.

QUOTE DI PARTECIPAZIONE VALIDE TUTTO L’ANNO TRANNE NATALE, CAPODANNO E PASQUA: DAIHATSU BEGO 4X4 O SIMILARE E HOTEL IN CATEGORIA STANDARD Per persona

7 gg di noleggio auto e 7 nt in hotel Doppia Singola Tripla 440 690 320

giorno addizionale p.p. (auto e hotel) Doppia Singola Tripla 60 125 45

HYUNDAI TUCSON 4X4 O SIMILARE E HOTEL IN CATEGORIA SUPERIOR Per persona

7 gg di noleggio auto e 7 nt in hotel Doppia Singola Tripla 550 1.125 410

giorno addizionale p.p. (auto e hotel) Doppia Singola Tripla 80 165 60

Note: Notti in albergo già prepagate e solo da prenotare.

12| AGGIORNAMENTI SU WWW.QUALITYGROUP.IT 03_17 CentroAmerica 2012.indd 12

17/09/12 10:40


OPEN VOUCHER + SHUTTLE BUS Nicaragua 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14

San Jose La Fortuna Monteverde Playa del Coco & Flamingo Potrero, Conchal & Flamingo Tamarindo Golfo de Papagayo Sàmara & Carrillo Montezuma & Tambor Santa Teresa & Mal Pals Puntarenas Jaco Manuel Antonio Sarapiqi

5

4

La cartina riporta i luoghi raggiungibili in Shuttle Bus

7 14

2

6

3

17

9 10

15

1

11 8

16

Costa Rica

12 13

Panama 15

Puerto Vejo de Limon & Cahuita

16 siquirres 17

Guapiles

UNA FORMULA FLESSIBILE PER CHI DESIDERA VIVERE UN’ESPERIENZA DI VIAGGIO IN TOTALE LIBERTÀ: TRASFERIMENTI IN SHUTTLE BUS AI QUALI ABBINARE PERNOTTAMENTI CON OPEN VOUCHER

REGOLAMENTO PROGRAMMA

Come funziona:

Flexi pass è un pacchetto di trasferimenti in shuttle bus che uniti al pacchetto di open voucher vi consente di visitare liberamente il Costa Rica. Flexi pass ha validità di 1 mese e sono richiesti un minimo di 3 trasferimenti. Il programma “open voucher” consente di visitare liberamente il Costa Rica, senza effettuare le prenotazioni. Tutti gli alberghi sono selezionati e rispondono ad un buon livello di igiene e servizio.

Brasilworld consegnerà ai signori passeggeri un voucher generale per i trasferimenti e un altro per ogni notte di pernottamento previsto in hotel. Per quanto riguarda gli hotel sarà possibile effettuare le prenotazioni chiamando direttamente le strutture ricettive mentre i trasferimenti saranno prenotabili tramite il nostro corrispondente locale con 48 ore di anticipo. Il “voucher” per il soggiorno riporterà la dicitura Open Voucher e avrà uno spazio bianco in corrispondenza del nome dell’ hotel e questo spazio dovrà essere compilato una volta raggiunto l’albergo riservato. Insieme ai voucher invieremo una mappa e una lista

di hotel che partecipano al programma, con i relativi contatti. Si consiglia di verificare sempre prima di giungere in una nuova località , la disponibilità delle strutture scelte. La prima notte in arrivo sarà prenotata da noi mentre i flexi pass dal nostro corrispondente che dovrà essere avvisato 48 ore prima dello spostamento. NB: i voucher non utilizzati non verranno rimborsati.

La quota comprende • Trattamento di pernottamento e prima colazione (non in tutti gli hotel); • Trasferimento da aeroporto ad hotel a San Josè.

QUOTE DI PARTECIPAZIONE VALIDE TUTTO L’ANNO TRANNE NATALE, CAPODANNO E PASQUA: HOTEL IN CATEGORIA STANDARD Per persona

7 nt solo hotel Doppia Singola Tripla

notte addizionale p.p. Doppia Singola Tripla

270 540 215

35 70 30

Per persona

• Voli intercontinentali e tasse aeroportuali; • Tassa di uscita dal Costa Rica (USD 26 per persona) • Trasferimenti in Shuttle Bus;

HOTEL IN CATEGORIA SUPERIOR

La quota non comprende

7 nt solo hotel Doppia Singola Tripla

notte addizionale p.p. Doppia Singola Tripla

395 790 300

55 110 35

• Mance - Facchinaggio; • Bevande ai pasti e pasti ove non menzionati; • Spese personali.

TRASFERIMENTI IN SHUTTLE BUS Per persona

3 TRATTE

4 TRATTE

5 TRATTE

6 TRATTE

7 TRATTE

115 155 195 235 270

NOTA BENE: Non tutti gli hotel garantiscono la colazione in fase di prenotazione vi daremo la lista hotel con dettaglio.

13| AGGIORNAMENTI SU WWW.QUALITYGROUP.IT 03_17 CentroAmerica 2012.indd 13

17/09/12 10:40


LA PENISOLA DI GUANACASTE È LA REGIONE DEL PAESE COL MAGGIOR NUMERO DI LUOGHI PER LA VILLEGGIATURA BALNEARE. È INOLTRE LA ZONA PIÙ CONOSCIUTA DAI SURFISTI DI TUTTO IL MONDO PER LE IDEALI CONDIZIONI CHE SI TROVANO PER PRATICARE QUESTO SPORT. QUESTA ZONA È RAGGIUNGIBILE IN 4 O 5 ORE DI AUTO DA SAN JOSÈ.

Guanacaste Tamarindo Dirià È situato sulla spiaggia di Tamarindo nella penisola di Guanacaste costa Pacifica del Paese. L’hotel dispone di 182 camere, divise in tre categorie, standard, tropical piscina e sunset ocean view, tutte dotate di aria condizionata, telefono, asciugacapelli, tv via cavo e cassetta di sicurezza. Dista da San Jose via terra circa 4 ore, ma è raggiungibile anche con voli interni della durata di 50 minuti da San Josè. Categoria: QUOTE DI PARTECIPAZIONE IN BB A NOTTE PER PERSONA:

A persona Dal 01/01/12 al 14/12/12 Dal 15/12/12 al 23/12/12 e dal 03/01/13 al 23/03/13 e dal 01/07/13 al 31/08/13 Dal 01/04/13 al 30/06/13 e dal 01/09/13 al 31/10/13

Doppia 72

Singola 142

Tripla 58

85

170

67

65

130

55

SOGGIORNI MARE - GUANACASTE

Supplementi: cena 24 e 31 dicembre 2012 € 145. Note: per i soggiorni di Natale, Capodanno e Pasqua sono richieste minimo 4 notti di pernottamento obbligatorio.

Barcelò Playa Langosta Hotel appartenente alla famosa catena alberghiera spagnola Barcelò, localizzato a circa 2 km dal centro di Tamarindo e direttamente sulla bella spiaggia di Playa Langosta. Il resort offre servizio di ALL INCLUSIVE e ciascuna delle 128 camere sono attrezzate con terrazzino, aria condizionata, minibar, tv satellitare, cassetta di sicurezza e minibar. L’hotel dispone inoltre di 2 ristoranti, 2 bars, grande piscina, casinò, campi da tennis e programma di animazione. Categoria: Sup QUOTE DI PARTECIPAZIONE IN ALL INCLUSIVE A NOTTE PER PERSONA:

A persona Dal 01/11/12 al 23/12/12 Dal 24/12/12 al 01/01/13 Dal 02/01/13 al 23/03/13 Dal 24/03/13 al 31/03/13 Dal 01/04/13 al 30/06/13 e dal 01/08/13 al 31/10/13 Dal 01/07/13 al 31/07/13

Doppia 100 235 126 170

Singola 143 425 230 310

Tripla 92 210 115 155

102 116

124 210

93 105

Note: per i soggiorni di Natale, Capodanno e Pasqua sono richieste minimo 4 notti di pernottamento obbligatorio.

14| AGGIORNAMENTI SU WWW.QUALITYGROUP.IT 03_17 CentroAmerica 2012.indd 14

17/09/12 10:40


IL PARCO NAZIONALE DI MANUEL ANTONIO SI TROVA ALL’ESTREMITÀ MERIDIONALE DELLA REGIONE COMPRESA TRA QUEPOS E MANUEL ANTONIO. NELL’AREA DEL PARCO SI TROVANO ALCUNE DELLE SPIAGGE PIÙ BELLE DEL PAESE, LA CUI BELLEZZA È ESALTATA DAL CONTRASTO DELLA SABBIA COLOR ORO E LA FORESTA COLOR SMERALDO.

Manuel Antonio - MANUEL ANTONIO

El Parador L’hotel circondato da giardini incantati, quiete situato su PUNTA QUEPOS con ai piedi la stupenda vista del mare del parco di Manuel Antonio. Dispone di camere standard, lusso, premium, suite e suite presidenziale. Tutte le camere sono dotate di aria condizionata, acqua calda, telefono tv via cavo. L’hotel dispone di 2 ristoranti e di una piscina. Categoria: Sup

A persona Dal 01/11/12 al 30/11/12 e dal 04/01/13 al 30/04/13 e dal 01/07/13 al 31/07/13 Dal 20/12/12 al 03/01/13 Dal 01/05/13 al 30/06/13 e dal 01/09/13 al 31/10/13

Doppia

Singola

Tripla

120 142

240 283

97 120

100

203

83

SOGGIORNI MARE - PACIFICO CENTRALE

QUOTE DI PARTECIPAZIONE IN BB A NOTTE PER PERSONA:

Si Como No É situato a pochi chilometri dal Parco Nazionale di Manuel Antonio, ha una splendida vista sul parco, tutte le camere, ville o suite sono vista mare. Le camere sono dotate di: acqua calda e aria condizionata. Le ville sono dotate anche di angolo cottura. L’hotel dispone di una piscina e di una jacuzzi a disposizione degli ospiti. Categoria: QUOTE DI PARTECIPAZIONE IN BB A NOTTE PER PERSONA:

A persona Dal 01/11/12 al 30/04/13 e dal 01/07/13 al 31/08/13 Dal 01/05/13 al 30/06/13 e dal 01/09/13 al 01/11/13

Doppia

Singola

Tripla

120

234

97

105

210

84

15| AGGIORNAMENTI SU WWW.QUALITYGROUP.IT 03_17 CentroAmerica 2012.indd 15

17/09/12 10:40


estensioni Mare

ARCIPELAGO BOCAS DEL TORO Hotel Bocas del Toro

1° giorno: PANAMA CITY/BOCAS DEL TORO

Trasferimento privato all’aeroporto nazionale e partenza con volo interno per Bocas del Toro. Arrivo, trasferimento e sistemazione in hotel. Resto della giornata libero.

2°/3° giorno: BOCAS DEL TORO

Trattamento di pernottamento e prima colazione in hotel. Giornate libere per relax mare. Suggeriamo la possibilità di visitare la laguna dei delfini, di fare snorkeling a Coral Cay o Zapatillas Cay visitare il Salt Creek (non incluse nelle quote).

4° giorno: BOCAS DEL TORO/PANAMA CITY

Prima colazione in hotel ed in tempo utile trasferimento in barca a Colon Island per il rientro in aereo a Panama city. Arrivo e trasferimento in hotel o all’aeroporto internazionale per il volo di rientro in Italia.

QUOTE DI PARTECIPAZIONE | PER PERSONA A partire da Hotel Bocas Del Toro Hotel Playa Tortuga Hotel Punta Caracol Hotel Eclypse del Mar

Doppia Suppl. Sing. 860 420 790 330 1.380 700 945 490

4 giorni/3 notti

La quota comprende • Trasferimento da/per Hotel a Panama City all’aeroporto nazionale; • 3 pernottamenti in standard room negli hotel previsti con trattamento come da programma; • Volo interno da e per Panama; • Escursioni con guide bilingue spagnolo inglese.

La quota non comprende • Volo intercontinentale; • Tasse aeroportuali; • Transfer e notte in arrivo a Panama City; • Pasti ove non espressamente indicati e bevande; • Spese personali; • E tutto quanto non espressamente indicato nella voce “la quota comprende”.

NOTA IMPORTANTE: a bordo dei voli è consentito un bagaglio massimo di 12 kg, consigliamo quindi bagagli non troppo voluminosi evitando le valige rigide.

16| AGGIORNAMENTI SU WWW.QUALITYGROUP.IT 03_17 CentroAmerica 2012.indd 16

17/09/12 10:40


ARCIPELAGO SAN BLAS 1° giorno: PANAMA CITY/SAN BLAS

Trasferimento privato all’aeroporto nazionale e partenza con volo interno (25 minuti circa) per l’arcipelago di San Blas, gestito dagli indios Kuna. Arrivo e trasferimento in barca alla struttura prevista. Sistemazione nelle camere riservate con trattamento di pensione completa. Tempo a disposizione per relax mare. Pernottamento.

2°/3° giorno: SAN BLAS

Trattamento di pensione completa in hotel. Giornate a disposizione per relax mare. Possibilità di due escursione di un’intera giornata inclusa nella quota: visita di un’isola vicina, una camminata nella foresta kuna o una visita della comunità indigena.

4 giorni/3 notti

Dad Ibe Lodge

4° giorno: SAN BLAS/PANAMA CITY

Dopo la prima colazione in tempo utile, trasferimento per il rientro in volo a Panama City. Arrivo e trasferimento in hotel o all’aeroporto internazionale per il volo di rientro in Italia.

QUOTE DI PARTECIPAZIONE | PER PERSONA A partire da Dad Ibe Lodge Yandup Lodge Dolphin Lodge Akeadup Lodge

Doppia

Suppl. Sing.

770 125 820 180 860 100 990 80

La quota comprende

La quota non comprende

• Trasferimento da/per Hotel a Panama City all’aeroporto nazionale; • 3 pernottamenti in standard room negli hotel previsti con trattamento come da programma in base agli hotel scelti; • Volo interno da e per Panama; • Trattamento in pensione completa; • Due escursioni di un’intera giornata a scelta.

• Volo intercontinentale; • Tasse aeroportuali; • Transfer e notte in arrivo a Panama City; • Pasti ove non espressamente indicati e bevande; • Spese personali; • E tutto quanto non espressamente indicato nella voce “la quota comprende”.

NOTA IMPORTANTE: a bordo dei voli è consentito un bagaglio massimo di 12 kg, consigliamo quindi bagagli non troppo voluminosi evitando le valige rigide.

17| AGGIORNAMENTI SU WWW.QUALITYGROUP.IT 03_17 CentroAmerica 2012.indd 17

17/09/12 10:40


8 giorni

Partenze individuali minimo due partecipanti tutti i martedì e venerdì

Flores Livingston Chichicastenango

San Pedro Sula

Copan Atitlan Guatemala City Antigua

GUATEMALA E HONDURAS

QUOTE DI PARTECIPAZIONE | PER PERSONA

Partenze individuali - Minimo 2 persone Suppl. Date Doppia Singola

Dal 01/11 al 18/12/12 e dal 06/01/13 al 27/06/13 2.270 Dal 28/06/13 al 19/07/13 e dal 19/08/13 al 31/08/13 2.370 Dal 20/07/13 al 18/08/13 e dal 19/12/12 al 15/01/13 2.450

310 310 310

HOTEL Antigua: Hotel Camino Real, 4* Atitlan: Porta Hotel Del Lago, 4* Guatemala City: Hotel Tikal Futura, 4* Flores: Hotel Villa Maya, 1a cat. Livingstone: Hotel Villa Caribe, 1a cat. Copan: Hotel Marina, 1a cat.

GUATEMALA CITY - ANTIGUA - ATITLAN - FLORES - TIKAL - RIO DULCE LIVINGSTONE - COPAN - TELA Partenze: individuali minimo 2 partecipanti tutti i martedì e venerdì N.B.: nel sito www.qualitygroup.it potete trovare le quote aggiornate del tour e delle sue estensioni, che qui vengono fornite indicativamente

UN ITINERARIO UNICO E AFFASCINANTE DAL GUATEMALA ALL’HONDURAS TRA ARCHITETTURE COLONIALI E PIRAMIDI MAYA, ANTICHI TEMPLI E FORESTE MILLENARIE.

1° giorno: ITALIA/GUATEMALA CITY/ANTIGUA

Partenza dall’Italia con volo di linea per Guatemala City. Pasti a bordo. Arrivo nel pomeriggio. Trasferimento ad Antigua, sistemazione nelle camere riservate, cena libera e pernottamento.

2° giorno: ANTIGUA/ATITLAN

Prima colazione, incontro con la guida e visita della città, antica capitale famosa per i suoi gioielli architettonici di epoca coloniale: Plaza des Armas, il Palazzo dei Capitani Generali, il Convento dei Cappuc-

cini, la Chiesa de la Merced. Dichiarata patrimonio dell’umanità dall’UNESCO nel 1979, conserva mirabili esempi di architettura barocca ispano-americana. Trasferimento sul lago Atitlan, tour in battello dei villaggi che si affacciano sul lago. Sistemazione in hotel e pernottamento.

3° giorno: ATITLAN/CHICHICASTENANGO/ GUATEMALA CITY

Prima colazione, incontro con la guida e partenza per Chichicastenango, una delle località più famose e affa-

N.B.: Gli alberghi e ristoranti menzionati potrebbero essere sostituiti con altri della stessa categoria. Inoltre per motivi operativi il programma e la successione delle visite potrebbe subire delle modifiche lasciando inalterati i contenuti del tour.

18| AGGIORNAMENTI SU WWW.QUALITYGROUP.IT 18_33 CentroAmerica 2012.indd 18

17/09/12 10:40


Partenze individuali minimo due partecipanti tutti i martedì e venerdì Consigliato agli sposi

scinanti del paese: visita del celebre mercato (giovedì e domenica) che, nonostante le inevitabili contaminazioni turistiche, rimane sempre uno spettacolo quanto mai suggestivo, così come le cerimonie cattolico-pagane all’interno della chiesa di Santo Tomas. Nel pomeriggio proseguimento per Guatemala City. Sistemazione in hotel e pernottamento.

4° giorno: GUATEMALA CITY/FLORES

Trasferimento in prima mattinata all’aeroporto e partenza per Flores. Arrivo e proseguimento per la visita del parco archeologico di Tikal, il più grande sito maya del paese, uno delle creazioni architettoniche ed urbanistiche più alte che il genio di questo popolo seppe creare durante la sua esistenza. La città venne fondata probabilmente intorno all’800 a.c. ma solo nel periodo “classico”, durante il primi cinquecento anni della nostra era, tra il rigoglio della giungla vennero edificati splendidi edifici quali piramidi altissime, templi, acropoli, palazzi etc. Pranzo in corso dì escursione. Nel pomeriggio rientro a Flores, cena libera e pernottamento.

5° giorno: FLORES/LIVINGSTONE

Prima colazione in hotel, incontro con la guida e partenza per il lago Izabal sulle cui sponde si erge il Castello di San Felipe. Proseguimento sul Rio Dulce tra gli stupefacenti scenari della vegetazione tropicale. Arrivo a Livingstone, famosa per essere la città più africana del Guatemala, abitata dai “Garifunas”, i discendenti degli schiavi delle piantagioni di canna da zucchero e di banane. Pernottamento in hotel.

6° giorno: LIVINGSTONE/COPAN

Prima colazione in hotel, incontro con la guida e partenza per Quirigua, sito archeologico famoso per la grande pietra scolpita. Proseguimento per Copan, sito maya dichiarato patrimonio mondiale dell’Unesco, la città è celebre per lo stile classico dell’arte precolombiana e caratterizzato dalle sue straordinarie steli e altari cerimoniali. Sistemazione in hotel e pernottamento.

7° giorno: COPAN/SAN PEDRO SULA/ITALIA

Prima colazione in hotel, incontro con la guida e trasferimento a San Pedro Sula per il volo di rientro per l’Italia via San Salvador. Pasti e pernottamento a bordo.

8° giorno: ITALIA

Arrivo e termine dei servizi.

19| AGGIORNAMENTI SU WWW.QUALITYGROUP.IT 18_33 CentroAmerica 2012.indd 19

17/09/12 10:41


12 giorni

Partenze individuali con minimo due partecipanti

San Pedro Sula Copan Suchitoto

Choluteca San Salvador León Managua Granada

HONDURAS

EL SALVADOR E NICARAGUA

QUOTE DI PARTECIPAZIONE | PER PERSONA

Partenze individuali - Minimo 2 persone

Date

Suppl. Doppia Singola

Dal 01/11/12 al 18/12/12 e dal 06/01/13 al 27/06/13 e dal 01/09/13 al 31/10/13 3.170 Dal 28/06/13 al 19/07/13 e dal 19/08/13 al 31/08/13 3.230 Dal 19/12/12 al 15/01/13 e dal 28/06/13 al 19/07/13 3.420

430 430 430

HOTEL San Pedro Sula: Casa del Arbol 1a cat. Copan: Camino Maya, 1a cat. Santa Rosa: Hotel Elvir, 1a cat. sup. Suchitoto: Posada de Suchitlan, 1a cat. Choluteca: Hotel Gualiqueme, 1a cat. León: Los Balcones o similare, 1a cat. Granada: Patio del Malinche, turistica sup. N.B.: Gli alberghi e ristoranti menzionati potrebbero essere sostituiti con altri della stessa categoria. Inoltre per motivi operativi il programma e la successione delle visite potrebbe subire delle modifiche lasciando inalterati i contenuti del tour.

COPAN - SuCHITOTO - SAN SALVADOR - RUTA ARQUEOLOGICA - León MANAGUA - MASAYA - GRANADA Partenze: Partenze individuali con minimo 2 partecipanti N.B.: nel sito www.qualitygroup.it potete trovare le quote aggiornate del tour e delle sue estensioni, che qui vengono fornite indicativamente

UN TOUR ALLA SCOPERTA DEL CENTROAMERICA E DEI SUOI TESORI: DAGLI ANTICHI TEMPLI MAYA FINO ALLE CITTÀ COLONIALI, ATTRAVERSO VULCANI MILLENARI E PARADISIACI PAESAGGI CARAIBICI. 1° giorno: ITALIA/SAN PEDRO SULA

Partenza dall’Italia con volo di linea per San Pedro Sula via San Salvador. Pasti a bordo. Arrivo nel pomeriggio. Incontro con la guida e trasferimento in hotel. Cena libera e pernottamento.

2 ° giorno: SAN PEDRO SULA/COPAN

Prima colazione in hotel, incontro con la guida. Breve visita della città e partenza per Copan, viaggio di circa tre ore attraverso la verdissima campagna onduregna. Arrivo in albergo, sistemazione nelle camere riservate e pomeriggio libero. Cena libera e pernottamento.

3° giorno: COPAN

Prima colazione in hotel, incontro con la guida e partenza per la visita del centro archeologico di Copan: dichiarato dall’Unesco “Patrimonio Mondiale dell’Umanità” e considerato uno dei più grandiosi siti di tutta la cultura Maya, sviluppatosi nel periodo classico, con steli ed altari cerimoniali magnificamente conservati. Immerso in una foltissima vegetazione tropicale il sito ospita anche il Museo della Scultura Maya che spiega la dinamica di sviluppo di questa civiltà. Cena libera e pernottamento.

per Suchitoto che nel 1528 fu capitale dello stato. La cittadina, dall’atmosfera rilassata e dal sapore fuori dal tempo ha conservato memoria di questo grandioso passato attraverso la testimonianza dei numerosi edifici di epoca coloniale. Oggi, grazie ad un ampio progetto di rivalutazione, Suchitoto vive anni di rinascita e viene considerata la capitale culturale del paese. Cena libera e pernottamento.

6° giorno: SAN SALVADOR/RUTA ARQUEOLOGICA/SUCHITOTO

Prima colazione, incontro con la guida e partenza per quella che viene definita la “ruta arqueologica”: un percorso di un’intera giornata alla scoperta dei siti maya più interessanti del paese: Joya de Ceren, la “Pompei del centro america”, l’unico sito dove sono

4 ° giorno: COPAN/SANTA ROSA DE COPÁN

Prima colazione in hotel, incontro con la guida e partenza per Santa Rosa de Copán, la più grande città della regione occidentale dell’Honduras. Il centro della città è costituito da affascinanti edifici storici e strette strade lastricate risalenti al periodo coloniale. Nel pomeriggio visita ad una locale fabbrica di sigari. Cena libera e pernottamento.

5° giorno: SANTA ROSA DE COPÁN/LA PALMA/ SUCHITOTO (EL SALVADOR)

20| AGGIORNAMENTI SU WWW.QUALITYGROUP.IT 18_33 CentroAmerica 2012.indd 20

Prima colazione in hotel, incontro con la guida e partenza per El Salvador. Prima tappa al villaggio di La Palma, circondato da montagne verdi, famosa per l’artigianato e per i dipinti. Nel pomeriggio proseguimento

17/09/12 10:41


Partenze individuali con minimo due partecipanti Consigliato agli sposi

conservate le case maya, preservate grazie alla cenere del vicino vulcano. Sosta a Santa Ana, visita panoramica alla Cattedrale neogotica ed al Teatro Nazionale di stile neo classico. Proseguimento per il sito di Tazumal, il miglior sito di El Salvador. Rientro a Suchitoto, sistemazione in hotel, cena libera e pernottamento.

7° giorno: SAN SALVADOR/CHOLUTECA (HONDURAS)

Prima colazione, incontro con la guida e partenza per San Salvador. Arrivo e breve visita della città: il Palazzo Nazionale e altri importanti monumenti. Proseguimento per Choluteca, la più grande città nel sud-ovest Honduras, ricca di storia e architettura. Uno dei suoi splendidi monumenti è la cattedrale, risalente al 17 ° secolo. Cena libera e pernottamento.

8° giorno: CHOLUTECA/LEÓN (NICARAGUA)

Prima colazione, incontro con la guida e partenza per León. Con la sua antica università fondata nel 1813,

León era un tempo il centro intellettuale del Nicaragua. Visita della città: famosa Basilica dell’Assunzione, il simbolo della città, la casa-museo di Ruben Dario, poeta, giornalista e diplomatico nicaraguense, la Collezione Ortiz-Guardian forse il più bel museo di arte contemporanea del paese ospitato all’interno di un edificio creolo da poco magistralmente ristrutturato. Cena libera e pernottamento.

9° giorno: LEÓN/MANAGUA/GRANADA

Prima colazione in hotel, incontro con la guida e partenza per le rovine di León Viejo. Fondata nel cinquecento è stato uno dei più vecchi insediamenti coloniali ispanici nelle Americhe. La città fu abbandonata dopo il terremoto del 1610, 100 anni dopo la sua fondazione. Partenza per Managua, visita panoramica e proseguimento per Granada, città coloniale, grande rivale di León, dall’atmosfera rilassata ed elegante, fatta di antichi edifici, strette vie e magnifiche viste sul Lago del Nicaragua. Pernottamento in hotel.

10° giorno: GRANADA/VULCANO MASAYA/ GRANADA

Prima colazione in hotel, incontro con la guida e partenza per la visita del suo centro storico:il Parque Central, la Cattedrale, La Fundacion de los Tres Mundos, che ospita una galleria d’arte ed un centro culturale, La Iglesia y Museo de San Francisco, la chiesta più antica del centroamerica che ospita il museo più interessante della regione. Proseguimento per Masaya ed il suo famoso vulcano che offre una vista spettacolare della Laguna de Apoyoe il Lago di Nicaragua. Rientro a Granada e pernottamento in hotel.

11° giorno: GRANADA/MANAGUA/ITALIA

Prima colazione in hotel, incontro con la guida e partenza per l’aeroporto di Managua per il volo rientro per l’Italia. Pasti e pernottamento a bordo.

12° giorno: ITALIA

Arrivo e termine dei servizi.

21| AGGIORNAMENTI SU WWW.QUALITYGROUP.IT 18_33 CentroAmerica 2012.indd 21

17/09/12 10:41


minitour

Honduras

LA TERRA DEI GARIFUNAS 1° giorno: SAN PEDRO SULA/LANCETILLA/TELA

Trasferimento da San pedro Sula a Tela, conosciuta per le sue straordinarie spiagge. Visita al Giardino Botanico di Lancetilla fondato nel 1926 come un guardino sperimentale per la compagnia Tela Railroad. Oggi per le sue dimensioni e per la varietà di specie costitu-

isce il secondo giardino tropicale del mondo. Trasferimento in hotel, tempo libero e pernottamento.

2° giorno: TELA/PARQUE NACIONAL PUNTA SAL

Prima colazione in hotel e partenza di buon mattino per l’escursione al Parco Nazionale di Punta Sal, il più

3 giorni/2 notti importante parco marino dell’Honduras. Sarà possibile passeggiare in un esuberante foresta tropicale e sulla rilassarsi sulla spiaggia caraibica. Rientro a tela e pernottamento in hotel.

3° giorno: TELA/SAN PEDRO SULA

Prima colazione in hotel e tempo libero per sfruttare l’atmosfera rilassata di questa città di mare. In tempo utile trasferimento a San Pedro Sula.

QUOTE DI PARTECIPAZIONE | PER PERSONA A partire da Hotel Villas Telamar 4*

Doppia Suppl. Sing. 400 75

La quota comprende • Pernottamenti come da programma; • Pasti come da programma; • Trasferimenti come da programma; • Entrate al giardino botanico e al Parco Nazionale di Punta Sal; Hotel Villas Telamar

• Guida parlante spagnolo.

22| AGGIORNAMENTI SU WWW.QUALITYGROUP.IT 18_33 CentroAmerica 2012.indd 22

17/09/12 10:41


minitour El

Salvador

Ruta de la paz 1° giorno: SAN SALVADOR/MORAZÁN

Trasferimento a Morazán, regione montuosa ad est della capitale San Salvador, famosa per le sue bellezze naturali e per essere l’area di maggior interesse storico in relazione alla guerra civile combattuta nel paese fino alla metà degli anni novanta. Visita di Ciudad de Perquin, considerata la capitale del movimento rivoluzionario che ospita il Museo Rivoluzionario e il

2 giorni/1 notte

quartiere generale dei guerriglieri. Proseguimento verso Arambala famosa per le acque turchesi dei suoi fiumi e delle sue cascate. Pernottamento in hotel.

composto da una grande parete rocciosa su cui sono presenti antiche pitture rupestri. Nel pomeriggio rientro a San Salvador.

2° giorno: MORAZÁN/SAN SALVADOR

Prima colazione in hotel e partenza per Cacaopera, importante città preispanica con antica chiesa coloniale. Proseguimento verso Corinto, sito archeologico

QUOTE DI PARTECIPAZIONE | PER PERSONA A partire da Hotel Perkin Lenca

Doppia Suppl. Sing. 240 60

La quota comprende • Pernottamenti come da programma; • Trasferimenti come da programma; • Guida locale parlante spagnolo.

La quota non comprende • Volo intercontinentale; • Pasto ove non espressamente indicato; • Spese personale; • Tasse di uscita dal Paese; Hotel Perkin Lenca

• Tutto ciò non espressamente indicato alla voce “la quota comprende”.

23| AGGIORNAMENTI SU WWW.QUALITYGROUP.IT 18_33 CentroAmerica 2012.indd 23

17/09/12 10:41


ROATAN È UNA DELLE ISLAS DE LA BAHIA ED È UN’ISOLA PIUTTOSTO GRANDE (CIRCA 50 KM DI LUNGHEZZA CON QUASI 30.000 ABITANTI). L’ATTRAZIONE PRINCIPALE SONO LE SUE SPIAGGE, MA L’ISOLA OFFRE ANCHE LA POSSIBILITà DI BAIE ISOLATE, VILLAGGI GRIFUNA, BELLISSIMI GIARDINI TROPICALI E DIVERTENTI CANOPY TOUR. LA SPIAGGIA PIU’ BELLA DELL’ISOLA È SICURAMENTE WEST BAY E LA ZONA DOVE SI CONCENTRANO INVECE I VIAGGIATORI INDIPENDENTI È WEST END.

Roatan Turquoise Bay Dive & Beach Resort Situato su una baia appartata, l’hotel, semplice ed essenziale, dispone di 26 camere di cui 20 bungalow. Tutte le camere dispongono di aria condizionata, letto king size, balcone o terrazza, TV via cavo, telefono, macchina del caffè e collegamento internet (a pagamento). La struttura dispone di una spiaggia privata attrezzata di sdraio ed ombrelloni, di un bar che si affaccia sul mare oltre ad un ristorante ed una piscina. Adatto ad una clientela giovane, presso l’hotel è possibile fare immersioni, affittare jet-sky e pedalò. Categoria: QUOTE DI PARTECIPAZIONE IN PENSIONE COMPLETA:

ESTENSIONE MARE - ROATAN (HONDURAS)

A persona Dal 01/11/12 al 15/12/12 e dal 28/04/13 al 31/10/13 Dal 02/01/13 al 27/04/13

Doppia

Suppl. Singola

145 160

60 60

Note: Quote Natale, Capodanno e Pasqua su richiesta. Volo interno San Pedro Sula-Roatan A/R + trasferimenti a Roatan € 300 circa

Paradise Oceanic Hotel Situato a pochi metri dalla spiaggia e dalla sua incredibile barriera corallina, l’hotel si trova in una meravigliosa posizione su Infinity Bay, la piaggia più bella dell’isola. L’hotel dispone di 28 camere e 8 suites, tutte dotate di servizi privati, aria condizionata, tv via cavo, collegamento internet (a pagamento) e angolo cottura. L’hotel dispone inoltre di un ristorante di carne ed una pizzeria. L’hotel offre la possibilità di praticare sports nautici e immersioni subacquee. Categoria: Quote di partecipazione IN Pernottamento e 1a colazione:

A persona Dal 01/11/12 al 11/12/12 e dal 04/01/13 al 23/03/13 e dal 02/04/13 al 31/07/13 e dal 09/08/13 al 31/10/13 Dal 24/03/13 al 01/04/13 e dal01/08/13 al 08/08/13 e dal 12/12/12 al 03/01/13

Doppia

Suppl. Singola

75

60

130

60

Note: Volo interno San Pedro Sula-Roatan A/R + trasf. a Roatan € 300 circa

24| AGGIORNAMENTI SU WWW.QUALITYGROUP.IT 18_33 CentroAmerica 2012.indd 24

17/09/12 10:41


Paradise Beach Villas Dalla stessa proprietà del Paradise Beach Hotel ed attigua ad esso, questa piccola struttura è costituita da 44 camere. Finestre e balconi si affacciano su un lussureggiante giardino a ridosso di un fantastica spiaggia caraibica. Questa esclusiva struttura dispone di servizio in camera, televisione via cavo, letti king size, frigorifero e telefono. Oltre alle strutture comuni del Paradise Oceanic Hotel, i clienti hanno a disposizione un nuovissimo sushi bar. Categoria: Sup A persona Dal 01/11/12 al 11/12/12 e dal 04/01/13 al 23/03/13 e dal 02/04/13 al 31/07/13 e dal 09/08/13 al 31/10/13 Dal 24/03/13 al 01/04/13 e dal01/08/13 al 08/08/13 e dal 12/12/12 al 03/01/13

Doppia

Suppl. Singola

70

su richiesta

125

su richiesta

ESTENSIONE MARE - ROATAN (HONDURAS)

Quote di partecipazione IN Pernottamento e 1a colazione:

Note: Volo interno San Pedro Sula-Roatan A/R + trasf. a Roatan € 300 circa

Key Resort Anthony Situato su una piccola isoletta di fronte alla splendida spiaggia di Sandy Bay,l’hotel dispone do 68 camere e vanta un porto turistico dedicato. Tutte i bungalow sono costruiti in legno in stile caraibico con ampie vetrate che si affacciano sul mare. Ogni camera dispone di ventilatore a soffitto, balcone o veranda, bagno privato e letti king size. La struttura dispone di un bar e di un ristorante oltre ad una piscina collocata nel mezzo dell’isola/resort. E’ un hotel particolarmente indicato come punto di partenza per immersioni e snorkeling oltre alla possibilità di familiarizzare con i delfini presso il Dolphin Encounter, una vicina riserva dedicata. Categoria: QUOTE DI PARTECIPAZIONE IN PENSIONE COMPLETA:

A persona A partire da

Doppia 160

Suppl. Singola 40

Note: Volo interno San Pedro Sula-Roatan A/R + trasferimenti a Roatan € 300 circa

25| AGGIORNAMENTI SU WWW.QUALITYGROUP.IT 18_33 CentroAmerica 2012.indd 25

17/09/12 10:41


8 giorni

Partenze individuali minimo due partecipanti tutti i martedì e venerdì

Flores

Chichicastenango Guatemala City Atitlan Antigua León Managua

Granada

GUATEMALA E NICARAGUA

QUOTE DI PARTECIPAZIONE | PER PERSONA

Partenze individuali - Minimo 2 persone Suppl. Date Doppia Singola

Dal 01/11/12 al 18/12/12 e dal 06/01/13 al 27/06/13 e dal 01/09/13 al 31/10/13 2.830 Dal 28/06/13 al 19/07/13 e dal 19/08/13 al 31/08/13 2.950 Dal 20/07/13 al 18/08/13 e dal 19/12/12 al 15/01/13 3.060

340 340 340

HOTEL Antigua: Hotel Camino Real, 4* Atitlan: Porta Hotel Del Lago, 4* Guatemala City: Hotel Tikal Futura, 4* Leon: Hotel La Perla, 1a cat. Granada: Hotel Dario, 1a cat. N.B.: Gli alberghi menzionati potrebbero essere sostituiti con altri della stessa categoria. Inoltre per motivi operativi il programma e la successione delle visite potrebbe subire delle modifiche lasciando inalterati i contenuti del tour.

GUATEMALA CITY - ANTIGUA - ATITLAN - FLORES - TIKAL - MANAGUA MASAYA - León - GRANADA Partenze: individuali minimo 2 partecipanti tutti i martedì e venerdì N.B.: nel sito www.qualitygroup.it potete trovare le quote aggiornate del tour e delle sue estensioni, che qui vengono fornite indicativamente

UN ITINERARIO UNICO E AFFASCINANTE ATTRAVERSO DUE DEI PAESI PIÙ SUGGESTIVI DEL CENTROAMERICA: DAL GUATEMALA DELLE PIRAMIDI MAYA FINO AL NICARAGUA DEI VULCANI MILLENARI E CITTÀ COLONIALI .

1° giorno: ITALIA/GUATEMALA CITY/ANTIGUA

Partenza dall’Italia con volo di linea per Guatemala City. Pasti a bordo. Arrivo nel pomeriggio. Trasferimento ad Antigua, sistemazione nelle camere riservate, cena libera e pernottamento.

2° giorno: ANTIGUA/ATITLAN

Prima colazione, incontro con la guida e visita della città, antica capitale famosa per i suoi gioielli architettonici di epoca coloniale: Plaza des Armas, il Palazzo dei Capitani Generali, il Convento dei Cappuccini, la Chiesa de la Merced. Dichiarata patrimonio dell’umanità dall’UNESCO nel 1979, conserva mirabili esempi di architettura barocca ispano-americana. Trasferimento

sul lago Atitlan, tour in battello dei villaggi che si affacciano sul lago. Sistemazione in hotel e pernottamento.

3° giorno: ATITLAN/CHICHICASTENANGO/ GUATEMALA CITY

Prima colazione, incontro con la guida e partenza per Chichicastenango, una delle località più famose e affascinanti del paese: visita del celebre mercato (giovedì e domenica) che, nonostante le inevitabili contaminazioni turistiche, rimane sempre uno spettacolo quanto mai suggestivo, così come le cerimonie cattolico-pagane all’interno della chiesa di Santo Tomas. Nel pomeriggio proseguimento per Guatemala City. Sistemazione in hotel e pernottamento.

26| AGGIORNAMENTI SU WWW.QUALITYGROUP.IT 18_33 CentroAmerica 2012.indd 26

17/09/12 10:41


Partenze individuali minimo due partecipanti tutti i martedì e venerdì

4° giorno: GUATEMALA CITY/FLORES/ GUATEMALA CITY

Trasferimento in prima mattinata all’aeroporto e partenza per Flores. Arrivo e proseguimento per la visita del parco archeologico di Tikal, il più grande sito maya del paese, uno delle creazioni architettoniche ed urbanistiche più alte che il genio di questo popolo seppe creare durante la sua esistenza. La città venne fondata probabilmente intorno all’800 a.c. ma solo nel periodo “classico”, durante i primi cinquecento anni della nostra era, tra il rigoglio della giungla vennero edificati splendidi edifici quali piramidi altissime, templi, acropoli, palazzi etc. Pranzo in corso di escursione. Nel pomeriggio trasferimento all’aeroporto di Flores e rientro a Guatemala City. Arrivo e trasferimento in hotel. Cena libera e pernottamento.

5° giorno: GUATEMALA CITY/MANAGUA/ MASAYA/León

Prima colazione, incontro con la guida e trasferimento in aeroporto per il volo per Managua. Arrivo incontro con la guida e partenza per Masaya, l’imponente vulcano che da il nome alla caratteristica cittadina sulle sue pendici, famosa per un ricco mercato artigianale. Proseguimento per León e visita della città: la famosa Basilica dell’Assunzione, il simbolo di León, la casamuseo di Ruben Dario, poeta, giornalista e diplomatico nicaraguense, la Collezione Ortiz-Guardian forse il più bel museo di arte contemporanea del paese ospitato all’interno di un edificio creolo da poco magistralmente ristrutturato. Pernottamento in hotel.

6° giorno: León/GRANADA

Prima colazione in hotel, incontro con la guida partenza per Granada, città coloniale, grande rivale di León, dall’atmosfera rilassata ed elegante, fatta di antichi edifici, strette vie e magnifiche viste sul Lago del Nicaragua. Visita del suo centro storico: il Parque Central, la Cattedrale, La Fundacion de los Tres Mundos, che ospita una galleria d’arte ed un centro culturale, La Iglesia y Museo de San Francisco, la chiesa più antica del Centroamerica che ospita il museo più interessante della regione. Pernottamento in hotel.

7° giorno: GRANADA/MANAGUA/ITALIA

Prima colazione. Trasferimento a Managua per il volo di rientro per l’Italia. Pasti e pernottamento a bordo.

8° giorno: ITALIA

Arrivo e termine dei servizi.

27| AGGIORNAMENTI SU WWW.QUALITYGROUP.IT 18_33 CentroAmerica 2012.indd 27

17/09/12 10:41


11 giorni

Partenze individuali con minimo due partecipanti tutti i giorni

San Pedro Sula Copan

P. Naz. Cerro Azul Meambar

Tegucigalpa León Managua

HONDURAS

Granada

E NICARAGUA

QUOTE DI PARTECIPAZIONE | PER PERSONA

Partenze individuali - Minimo 2 persone Suppl. Date Doppia Singola

Dal 01/11/12 al 18/12/12 e dal 06/01/13 al 27/06/13 e dal 01/09/13 al 31/10/13 2.530 Dal 28/06/13 al 19/07/13 e dal 19/08/13 al 31/08/13 2.630 Dal 20/07/13 al 18/08/13 e dal 19/12/12 al 15/01/13 2.780

370

SAN PEDRO SULA - COPAN - CERRO AZUL NATIONAL PARK - TEGUCIGALPA León - MANAGUA - MASAYA - GRANADA Partenze: individuali con minimo 2 partecipanti tutti i giorni N.B.: nel sito www.qualitygroup.it potete trovare le quote aggiornate del tour e delle sue estensioni, che qui vengono fornite indicativamente

I LUOGHI IMPERDIBILI DEL CENTROAMERICA: DAI TEMPLI MAYA DELL’HONDURAS FINO IN NICARAGUA CON I SUOI VULCANI MILLENARI E LE SUE CITTÀ COLONIALI.

370 370

HOTEL San Pedro Sula: Casa del Arbol, 1a cat. Copan: Camino Maya, 1a cat. meambar: Los Pinos, turistica sup. Tegucigalpa: Humuya Inn, tusistica sup. León: Los Balcones o similare, 1a cat. Granada: Patio del Malinche, turistica sup. N.B.: Gli alberghi menzionati potrebbero essere sostituiti con altri della stessa categoria. Inoltre per motivi operativi il programma e la successione delle visite potrebbe subire delle modifiche lasciando inalterati i contenuti del tour.

1° giorno: ITALIA/SAN PEDRO SULA

Partenza dall’Italia con volo di linea per San Pedro Sula via San Salvador. Pasti a bordo. Arrivo nel pomeriggio. Incontro con la guida e trasferimento in hotel. Cena libera e pernottamento.

2 ° giorno: SAN PEDRO SULA/COPAN

Prima colazione in hotel, incontro con la guida e partenza per Copan. Visita del sito archeologico, uno dei più grandiosi siti di tutta la cultura Maya, sviluppatosi nel periodo classico, con steli ed altari cerimoniali magnificamente conservati. Immerso in una foltissima vegetazione tropicale, il sito ospita anche il Museo della Scultura Maya che spiega la dinamica di sviluppo di questa civiltà. Cena libera e pernottamento in hotel.

3° giorno: COPAN/MEAMBAR CERRO AZUL NATIONAL PARK

5° giorno: MEAMBAR CERRO AZUL NATIONAL PARK/COMAYAGUA/TEGUCIGALPA

Prima colazione in hotel, incontro con la guida e partenza per Tegucigalpa. Sosta a Comayagua città coloniale ed ex capitale dell’Honduras. Visita al piccolo museo storico ed alla Chiesa dell’Immacolata Concezione, famosa per il suo altare, uno dei più antichi del centro america, risalente al 1100. Arrivo a Tegucigalpa attuale capitale, situata a 1.100 metri di altezza in una valle circondata da alte montagne. Cena libera e pernottamento.

6° giorno: TEGUCIGALPA/SANTA LUCIA/VALLE DEGLI ANGELI/TEGUCIGALPA

Prima colazione in hotel, incontro con la guida e partenza per Tegucigalpa. Fondata alla fine del XVI secolo in seguito alla scoperta di venature d’argento nelle vi-

Prima colazione in hotel, incontro con la guida e partenza per uno dei percorsi paesaggistici più belli del paese: il lago Yoya, le cascate di Pulhapanzak ed il Parco Nazionale Cerro Azul Meambar. Le montagne di questo parco raggiungono 2000 metri di altezza e conservano una straordinaria varietà di specie che ne fanno un luogo unico in termini di biodiversità: giaguari, oceloti, tapiri, scimmie urlatrici ed oltre 170 specie di uccelli. Cena libera e pernottamento presso il Centro Visitatori del Parco.

4° giorno: MEAMBAR CERRO AZUL NATIONAL PARK

Prima colazione e breve riunione informativa circa le attività e la natura del parco. Partenza per una breve passeggiata di esplorazione della foresta pluviale con la sua incredibile flora e la fauna. Nel pomeriggio passeggiata fino alla vicina cascata dove si può godere un bagno rinfrescante in acque cristalline. Cena libera e pernottamento presso il Centro Visitatori del Parco.

28| AGGIORNAMENTI SU WWW.QUALITYGROUP.IT 18_33 CentroAmerica 2012.indd 28

17/09/12 10:41


Partenze individuali con minimo due partecipanti tutti i giorni

cine montagne, la città ha vissuto secoli di splendore testimoniato dal suo centro storico di epoca coloniale. Nel pomeriggio visita delle pittoresche comunità di Santa Lucia e Valle degli Angeli, insediamenti minerari situati nel verde delle colline fuori della città. Rientro in capitale, cena libera e pernottamento in hotel.

7° giorno: TEGUCIGALPA/LEÓN (NICARAGUA)

Prima colazione in hotel, incontro con la guida e partenza per León (Nicaragua). Con la sua antica università fondata nel 1813, León era, un tempo, il centro intellettuale del Nicaragua. Visita della città: la famosa Basilica dell’Assunzione, il simbolo della città, la casamuseo di Ruben Dario, poeta, giornalista e diplomatico nicaraguense, la Collezione Ortiz-Guardian forse il più bel museo di arte contemporanea del paese ospitato all’interno di un edificio creolo da poco magistralmente ristrutturato. Cena libera e pernottamento.

8° giorno: LEÓN/MANAGUA/GRANADA

Prima colazione in hotel, incontro con la guida e partenza per le rovine di León Viejo. Fondata nel cinquecento, è stato uno dei più vecchi insediamenti coloniali ispanici nelle Americhe. La città fu abbandonata dopo il terremoto del 1610, 100 anni dopo la sua fondazione. Partenza per Managua, visita panoramica e proseguimento per Granada, città coloniale, grande rivale di León, dall’atmosfera rilassata ed elegante, fatta di antichi edifici, strette vie e magnifiche viste sul Lago del Nicaragua. Cena libera e pernottamento.

9° giorno: GRANADA/VULCANO MASAYA/ GRANADA

Prima colazione in hotel, incontro con la guida e partenza per la visita del centro storico di Granada:il Parque Central, la Cattedrale, La Fundacion de los Tres Mundos, che ospita una galleria d’arte ed un centro

culturale, La Iglesia y Museo de San Francisco, la chiesa più antica del centroamerica che ospita il museo più interessante della regione. Proseguimento per il Masaya ed il suo famoso vulcano che offre una vista spettacolare della Laguna de Apoyoe il Lago di Nicaragua. Rientro a Granada cena libera e pernottamento in hotel.

10° giorno: GRANADA/MANAGUA/ITALIA

Prima colazione in hotel, incontro con la guida e partenza per l’aeroporto di Managua per il volo rientro per l’Italia. Pasti e pernottamento a bordo.

11° giorno: ITALIA

Arrivo e termine dei servizi.

29| AGGIORNAMENTI SU WWW.QUALITYGROUP.IT 18_33 CentroAmerica 2012.indd 29

17/09/12 10:41


minitour

ISOLA DI OMETEPE 1° giorno: GRANADA/OMETEPE

Trasferimento privato al porto di San Jorge. Imbarco sul traghetto per l’Isola di Ometepe, situata all’interno del lago Nicaragua. Arrivo, visita panoramica del villaggio di pescatori di Moyogalpa. Proseguimento per “Punta de Jesus Maria”, luogo considerato sacro dagli abitanti dell’isola. Proseguimento per la visita del Museo Numismatico Precolombiano. Sosta al Charco Verde e arrivo all’Ojo de Agua, una sorgente di acqua Hotel Villa Paraiso

Nicaragua

3 giorni/2 notti

solfurea che forma un bellissimo laghetto di acqua cristallina in mezzo ad una foresta tropicale. Arrivo sulla spiaggia di Santo Domingo e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

posto sulla costa sud del vulcano Maderas. Le cascate sono famose per la loro vista e per le loro acque trasparenti. Bagno e relax, pranzo pic-nic a buffet. Rientro in hotel nel tardo pomeriggio cena e pernottamento.

3° giorno: OMETEPE/GRANADA/MANAGUA

Prima colazione in hotel ed in tempo utile trasferimento in barca a Granada. Proseguimento verso Managua per il volo di rientro.

2° giorno: OMETEPE

Prima colazione in hotel e partenza per l’escursione di un’intera giornata alle cascate di San Ramon raggiungibile in due ore di camminata dall’omonimo villaggio

QUOTE DI PARTECIPAZIONE | PER PERSONA A partire da Hotel Villa Paraiso

Doppia Singola 490 330

La quota comprende • Trasferimenti privati via terra; • Traghetto Granada/Ometepe/Granada; • Pernottamenti come da programma; • Pasti come da programma; • Guida locale parlante spagnolo.

La quota non comprende • Volo intercontinentale; • Pasto ove non espressamente indicato; • Spese personali; • Tasse di uscita dal Paese; • Tutto ciò non espressamente indicato alla voce “la quota comprende”.

30| AGGIORNAMENTI SU WWW.QUALITYGROUP.IT 18_33 CentroAmerica 2012.indd 30

17/09/12 10:41


ISOLE DI SOLENTINAME

3 giorni/2 notti

le dell’arcipelago. Arrivo, pranzo e visita del villaggio famoso per i suoi dipinti di arte primitivista. Cena in hotel e pernottamento.

La quota comprende

2° giorno: SOLENTINAME

• Trasferimenti privati via terra;

Prima colazione in hotel e trasferimento alla riserva naturale di Los Guatuzulos per una passeggiata sui ponti sospesi del “Centro Ecologico Los Guatuzos” per ammirare la flora e la fauna. Si avrà la possibilità di ammirare i caimani, le scimmie, tartarughe ed altri uccelli endemici. Rientro in hotel, pranzo, tempo libero. Cena in hotel e pernottamento.

3° giorno: SOLENTINAME/SAN CARLOS/ MANAGUA

Prima colazione on hotel. In tempo utile trasferimento a San Carlos per il volo di rientro a Managua. Hotel Mancarron

1° giorno: MANAGUA/SAN CARLOS/ SOLENTINAME

Trasferimento privato al porto di Managua per il volo interno verso San Carlos. Arrivo e trasferimento al porto per l’imbarco verso Mancarron, l’isola principa-

• Volo aerei interni; • Traghetto San Carlos/Solentiname/San Carlos; • Pernottamenti come da programma; • Pasti come da programma; • Guida locale parlante spagnolo.

La quota non comprende • Volo intercontinentale; • Pasto ove non espressamente indicato;

QUOTE DI PARTECIPAZIONE | PER PERSONA

• Spese personali;

A partire da

• Tasse di uscita dal Paese;

Hotel MANCARRON

Doppia Singola 620

su richiesta

• Tutto ciò non espressamente indicato alla voce “la quota comprende”.

31| AGGIORNAMENTI SU WWW.QUALITYGROUP.IT 18_33 CentroAmerica 2012.indd 31

17/09/12 10:41


AMBERGRIS CAYE È LA GRANDE ISOLA DEL BELIZE, ED È UNA DELLE ATTRAZIONI PRINCIPALI DEL BELIZE. AMBERGRIS CAYE È STATA PER SECOLI UNO DEGLI SNODI COMMERCIALI PIÙ IMPORTANTI DEL PAESE. LA CITTÀ PIÙ GRANDE DELL’ISOLA È SAN PEDRO CHE OFFRE LA POSSIBILITÀ DI PRATICARE MOLTE ATTIVITÀ DI SVAGO, DALLA PESCA ALL’ATTIVITÀ SUBACQUEA, ALL’ECOTURISMO.

Belize Ramon’s Village Resort Ambergris Caye L’hotel si trova a San Pedro, sull’atollo di Cayo Ambergris (raggiungibile da Belize City con voli regolari della durata di 20 minuti circa). La struttura si trova dirette mante sulla spiaggia a pochi minuti dal centro. È una tipica costruzione a Palapas in stile caraibico. Vi sono 61 tra camere vista mare o giardino, tutte dotate di aria condizionata e servizi privati. Tra i vari servizi, un ristorante, due bar, piscina, jacuzzi, centro diving. Viene considerata una delle più belle strutture di Cayo Ambergris. Categoria: Quote di partecipazione IN Pernottamento e 1a colazione:

ESTENSIONi MARE - Belize

Quote a partire da € 120 a persona per notte

32| AGGIORNAMENTI SU WWW.QUALITYGROUP.IT 18_33 CentroAmerica 2012.indd 32

17/09/12 10:41


CORN ISLAND (ISLAS DEL MAIZ) SONO DUE PICCOLE ISOLE AFFACCIATE ALLA COSTA CARAIBICA A CIRCA 70 KM DALLA COSTA. GREAT CORN ISLAND È LA PIÙ GRANDE E LA PIÙ ABITATA, ED È QUI CHE SONO ISTALLATI I PICCOLI ALBERGHI PUBBLICATI. QUEST’ISOLA È ANCORA UN’AUTENTICA ISOLA CARAIBICA, INFORMALE E CON SPIAGGE INCONTAMINATE E POCO AFFOLLATE. LA POPOLAZIONE È CREOLA E LA LINGUA PIÙ DIFFUSA È L’INGLESE.

Corn Island Arenas Beach Resort Situato direttamente sulla spiaggia, questo resort viene considerato tra i più belli dell’isola che offre in genere strutture ricettive molto semplici. L’hotel dispone di un ristorante e colorati bungalow vista mare. La spiaggia bianca è attrezzata di sedie a sdraio e dispone di un caratteristico bar. Categoria: Turistica Quote di partecipazione IN Pernottamento e 1a colazione:

Doppia 50

Singola 85

ESTENSIONi MARE - Corn Island (Nicaragua)

A persona A partire da

Note: Volo interno Managua-Corn Island-Managua e trasferimenti da e per l’hotel € 200 circa

Casa Canada Il resort è situato direttamente sulle rocce a ridosso del il mare, immerso in uno splendido giardino tropicale. L’hotel dispone di cabañas di legno scuro con alti soffitti e sofa in pelle oltre che di un ottimo ristorante di pesce, una grande piscina vista oceano e wi-fi gratuito. Categoria: Turistica Sup. Quote di partecipazione IN Pernottamento e 1a colazione:

A persona A partire da

Doppia 85

Singola 150

Note: Volo interno Managua-Corn Island-Managua e trasferimenti da e per l’hotel € 200 circa

33| AGGIORNAMENTI SU WWW.QUALITYGROUP.IT 18_33 CentroAmerica 2012.indd 33

17/09/12 10:41


Condizioni di Partecipazione Disciplina Annullamento del Viaggiatore

Condizioni Generali di Contratto di Vendita di Pacchetti Turistici

Il recesso del cliente prima della partenza sarà disciplinato secondo le seguenti modalità: in caso di richiesta di annullamento del viaggio, PER QUALSIASI CAUSA, la società Mistral Tour Internazionale s.r.l., rimborserà, all’atto del ricevimento di comunicazione scritta antecedente la partenza, l’intera quota di partecipazione già versata, ad esclusione di un contributo spese forfettario pari a: - 5 % del costo complessivo del viaggio se l’annullamento verrà comunicato 30 gg antecedenti la data prevista per la partenza; - 10% del costo complessivo del viaggio se l’annullamento verrà comunicato tra i 29 ed i 10 gg antecedenti la data prevista per la partenza; - 15% del costo complessivo del viaggio se l’annullamento verrà comunicato dai 9 gg al giorno della partenza; - successivamente alla partenza ed in caso di no show o di mancata informazione scritta non sarà dovuto alcun rimborso; - non potranno in ogni caso venire rimborsati la quota di iscrizione ed il visto consolare, ove richiesto, che verranno trattenuti dalla Brasil World.

1. FONTI LEGISLATIVE La vendita di pacchetti turistici, che abbiano ad oggetto servizi da fornire in territorio sia nazionale sia internazionale, è disciplinata – fino alla sua abrogazione ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 79 del 23 maggio 2011 (il “Codice del Turismo”) - dalla L. 27/12/1977 n° 1084 di ratifica ed esecuzione della Convenzione Internazionale relativa al contratto di viaggio (CCV), firmata a Bruxelles il 23.4.1970 - in quanto applicabile - nonché dal Codice del Turismo (artt. 32-51) e sue successive modificazioni. 2. REGIME AMMINISTRATIVO L’organizzatore e l’intermediario del pacchetto turistico, cui il turista si rivolge, devono essere abilitati all’esecuzione delle rispettive attività in base alla normativa amministrativa applicabile, anche regionale. Ai sensi dell’art. 18, comma VI, del Cod. Tur., l’uso nella ragione o denominazione sociale delle parole “agenzia di viaggio”, “agenzia di turismo”, “tour operator”, “mediatore di viaggio” ovvero altre parole e locuzioni, anche in lingua straniera, di natura similare, è consentito esclusivamente alle imprese abilitate di cui al primo comma. 3. DEFINIZIONI Ai fini del presente contratto s’intende per: a) organizzatore di viaggio: il soggetto che si obbliga in nome proprio e verso corrispettivo forfetario, a procurare a terzi pacchetti turistici, realizzando la combinazione degli elementi di cui al seguente art. 4 o offrendo al turista, anche tramite un sistema di comunicazione a distanza, la possibilità di realizzare autonomamente ed acquistare tale combinazione; b) intermediario: il soggetto che, anche non professionalmente e senza scopo di lucro, vende o si obbliga a procurare pacchetti turistici realizzati ai sensi del seguente art. 4 verso un corrispettivo forfetario; c) turista: l’acquirente, il cessionario di un pacchetto turistico o qualunque persona anche da nominare, purché soddisfi tutte le condizioni richieste per la fruizione del servizio, per conto della quale il contraente principale si impegna ad acquistare senza remunerazione un pacchetto turistico. 4. NOZIONE DI PACCHETTO TURISTICO La nozione di pacchetto turistico è la seguente: “I pacchetti turistici hanno ad oggetto i viaggi, le vacanze, i circuiti “tutto compreso”, le crociere turistiche, risultanti dalla combinazione, da chiunque ed in qualunque modo realizzata, di almeno due degli elementi di seguito indicati, venduti od offerti in vendita ad un prezzo forfetario: a) trasporto; b) alloggio; c) servizi turistici non accessori al trasporto o all’alloggio di cui all’art. 36 che costituiscano per la soddisfazione delle esigenze ricreative del turista, parte significativa del “pacchetto turistico” (art. 34 Cod. Tur.). Il turista ha diritto di ricevere copia del contratto di vendita di pacchetto turistico (redatto ai sensi e con le modalità di cui all’art. 35 Cod. Tur.). Il contratto costituisce titolo per accedere al Fondo di garanzia di cui al successivo art. 21. 5. INFORMAZIONI AL TURISTA - SCHEDA TECNICA L’organizzatore predispone in catalogo o nel programma fuori catalogo - anche su supporto elettronico o per via telematica - una scheda tecnica. Gli elementi obbligatori della scheda tecnica del catalogo o del programma fuori catalogo sono: - Organizzazione tecnica: Mistral Tour Internazionale S.r.l. - Torino - Licenza d’esercizio Agenzia di Viaggio categoria A illimitata n. 35/A.V emessa dalla Provincia di Torino del 21/06/2001 - Copertura assicurativa RC primo rischio Filo Diretto n. 1505000243/T - Copertura assicurativa RC secondo rischio n. 15006000018Q con massimali assicurativi previsti dalla legge. - Il presente catalogo è valido fino a ottobre 2013.

La validità della comunicazione di annullamento del viaggio e/o recesso è subordinata all’adozione della forma scritta ricevuta da Brasil World prima della partenza. N.B: L’annullamento del viaggio da parte di un partecipante con sistemazione in camera doppia comporta il pagamento del supplemento singola.

AVSI: dal 1972 in cammino per lo sviluppo umano Brasil World PER AVSI La Fondazione AVSI è una organizzazione non governativa italiana senza scopo di lucro, nata nel 1972 e riconosciuta dal Ministero degli Affari Esteri. Oggi AVSI è impegnata con circa 100 progetti di cooperazione allo sviluppo in 35 paesi di Africa, America Latina, Est Europa, Medio Oriente e Asia ed opera nei settori dell’emergenza umanitaria, sanità, igiene, cura dell’infanzia in condizioni di disagio, educazione, formazione professionale, recupero delle aree marginali urbane, agricoltura, ambiente, sicurezza alimentare, microimprenditorialità e ICT. AVSI è accreditata con status consultivo presso il Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite di New York (Ecosoc), l’Organizzazione delle Nazioni Unite per lo Sviluppo dell’Industria di Vienna (Unido) e presso il Fondo delle Nazioni Unite per l’Infanzia di New York (Unicef) ed è inserita nella Special List delle organizzazioni non governative dell’Organizzazione Internazionale delle Nazioni Unite per il Lavoro di Ginevra (Ilo). Nel 2004 il suo bilancio ha vinto l’Oscar di Bilancio per la trasparenza, chiarezza e immediato impatto dei progetti sui beneficiari. Il 50% circa dei fondi di AVSI proviene da donatori privati. In questa quota sono comprese le oltre 27.000 adozioni a distanza (sostegno a distanza) a favore di bambini e ragazzi nel mondo. AVSI è anche un Ente Autorizzato dalla Commissione per le Adozioni Internazionali a curare le procedure di adozione internazionale. Brasil World devolverà una parte della quota d’iscrizione dei suoi viaggi ad AVSI. AVSI www.avsi.org - 20125 Milano - Via M. Gioia 181Tel. +39.02.67.49.881 - milano@avsi.org Sostegno a distanza: AVSI Cesena - tel. 0547.36.08.11 - sostegno.distanza@avsi.org

34| AGGIORNAMENTI SU WWW.QUALITYGROUP.IT 18_33 CentroAmerica 2012.indd 34

- Le quotazioni del presente catalogo sono comunicate dai vettori ed aggiornate al mese di ottobre 2012. - I tassi di cambio sui quali è basato il calcolo dei prezzi forfettari pubblicati sono pari ad 1 Dollaro USA = 0,78 Euro. - La percentuale d’incidenza delle variazioni di tale tasso sui prezzi forfettari pubblicati non supererà l’80% (art. 40 Cod. Tur.). - I pagamenti effettuati si considereranno perfezionati soltanto quando le somme effettivamente pervengano all’Organizzatore. - In caso di mancato pagamento delle somme di cui sopra, l’organizzatore avrà la facoltà di dichiarare risolto il contratto anche nel caso in cui abbia fatto pervenire al turista i titoli di legittimazione (cd. “voucher”) o i titoli di trasporto. - I termini e le condizioni applicati in caso di annullamento sono descritti nella sezione “Disciplina annullamento del viaggiatore”. Al momento della conclusione del contratto l’organizzatore inoltre informerà i passeggeri circa l’identità del/i vettore/i effettivo/i , fermo quanto previsto dall’art. 11 del Reg. CE 2111/2005, e della sua/loro eventuale inclusione nella cd. “black list” prevista dal medesimo Regolamento. 6. PRENOTAZIONI La proposta di prenotazione dovrà essere redatta su apposito modulo contrattuale, se del caso elettronico, compilato in ogni sua parte e sottoscritto dal cliente, che ne riceverà copia. L’accettazione delle prenotazioni si intende perfezionata, con conseguente conclusione del contratto, solo nel momento in cui l’organizzatore invierà relativa conferma, anche a mezzo sistema telematico, al turista presso l’agenzia di viaggi intermediaria. L’organizzatore fornirà prima della partenza le indicazioni relative al pacchetto turistico non contenute nei documenti contrattuali, negli opuscoli ovvero in altri mezzi di comunicazione scritta, come previsto dall’art. 37, comma 2 Cod. Tur. Ai sensi dell’art. 32, comma 2, Cod. Tur., nel caso di contratti conclusi a distanza o al di fuori dei locali commerciali (come rispettivamen-

te definiti dagli artt. 50 e 45 del D. Lgs. 206/2005), l’organizzatore si riserva di comunicare per iscritto l’inesistenza del diritto di recesso previsto dagli artt. 64 e ss. del D. Lgs. 206/2005. 7. PAGAMENTI La misura dell’acconto, fino ad un massimo del 25% del prezzo del pacchetto turistico, da versare all’atto della prenotazione ovvero all’atto della richiesta impegnativa e la data entro cui, prima della partenza, dovrà essere effettuato il saldo, risultano dal catalogo, dall’opuscolo o da quanto altro. Il mancato pagamento delle somme di cui sopra alle date stabilite costituisce clausola risolutiva espressa tale da determinarne, da parte dell’organizzatore, la risoluzione di diritto. 8. PREZZO Il prezzo del pacchetto turistico è determinato nel contratto, con riferimento a quanto indicato in catalogo o programma fuori catalogo ed agli eventuali aggiornamenti degli stessi cataloghi o programmi fuori catalogo successivamente intervenuti. Esso potrà essere variato fino a 20 giorni precedenti la partenza e soltanto in conseguenza alle variazioni di: - costi di trasporto, incluso il costo del carburante; - diritti e tasse su alcune tipologie di servizi turistici quali imposte, tasse o diritti di atterraggio, di sbarco o di imbarco nei porti e negli aeroporti; - tassi di cambio applicati al pacchetto in questione. Per tali variazioni si farà riferimento al corso dei cambi ed ai costi di cui sopra in vigore alla data di pubblicazione del programma, come riportata nella scheda tecnica del catalogo, ovvero alla data riportata negli eventuali aggiornamenti di cui sopra. Le oscillazioni incideranno sul prezzo forfetario del pacchetto turistico nella percentuale espressamente indicata nella scheda tecnica del catalogo o programma fuori catalogo. 9. MODIFICA O ANNULLAMENTO DEL PACCHETTO TURISTICO PRIMA DELLA PARTENZA Prima della partenza l’organizzatore o l’intermediario che abbia necessità di modificare in modo significativo uno o più elementi del contratto, ne dà immediato avviso in forma scritta al turista, indicando il tipo di modifica e la variazione del prezzo che ne consegue. Ove non accetti la proposta di modifica di cui al comma 1, il turista potrà esercitare alternativamente il diritto di riacquisire la somma già pagata o di godere dell’offerta di un pacchetto turistico sostituivo ai sensi del 2° e 3° comma dell’articolo 10. Il turista può esercitare i diritti sopra previsti anche quando l’annullamento dipenda dal mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti previsto nel Catalogo o nel Programma fuori catalogo o da casi di forza maggiore e caso fortuito, relativi al pacchetto turistico acquistato. Per gli annullamenti diversi da quelli causati da forza maggiore, da caso fortuito e da mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, nonché per quelli diversi dalla mancata accettazione da parte del turista del pacchetto turistico alternativo offerto, l’organizzatore che annulla, (Art. 33 lett. e) Cod. Cons.) restituirà al turista il doppio di quanto dallo stesso pagato e incassato dall’organizzatore, tramite l’agente di viaggio. La somma oggetto della restituzione non sarà mai superiore al doppio degli importi di cui il turista sarebbe in pari data debitore secondo quanto previsto dall’art. 10, 4° comma qualora fosse egli ad annullare. 10. RECESSO DEL TURISTA Il turista può recedere dal contratto, senza pagare penali, nelle seguenti ipotesi: - aumento del prezzo di cui al precedente art. 8 in misura eccedente il 10%; - modifica in modo significativo di uno o più elementi del contratto oggettivamente configurabili come fondamentali ai fini della fruizione del pacchetto turistico complessivamente considerato e proposta dall’organizzatore dopo la conclusione del contratto stesso ma prima della partenza e non accettata dal turista. Nei casi di cui sopra, il turista ha alternativamente diritto: - ad usufruire di un pacchetto turistico alternativo, senza supplemento di prezzo o con la restituzione dell’eccedenza di prezzo, qualora il secondo pacchetto turistico abbia valore inferiore al primo; - alla restituzione della sola parte di prezzo già corrisposta. Tale restituzione dovrà essere effettuata entro sette giorni lavorativi dal momento del ricevimento della richiesta di rimborso. Il turista dovrà dare comunicazione della propria decisione (di accettare la modifica o di recedere) entro e non oltre due giorni lavorativi dal momento in cui ha ricevuto l’avviso di aumento o di modifica. In difetto di espressa comunicazione entro il termine suddetto, la proposta formulata dall’organizzatore si intende accettata. Al turista che receda dal contratto prima della partenza al di fuori delle ipotesi elencate al primo comma, o nel caso previsto dall’art. 7, comma 2, saranno addebitati - indipendentemente dal pagamento dell’acconto di cui all’art. 7 comma 1 - il costo individuale di gestione pratica, la penale nella misura indicata nella scheda tecnica del Catalogo o Programma fuori catalogo o viaggio su misura, l’eventuale corrispettivo di coperture assicurative già richieste al momento della conclusione del contratto o per altri servizi già resi. Nel caso di gruppi precostituiti tali somme verranno concordate di volta in volta alla firma del contratto. 11. MODIFICHE DOPO LA PARTENZA L’organizzatore, qualora dopo la partenza si trovi nell’impossibilità di fornire per qualsiasi ragione, tranne che per un fatto proprio del turista, una parte essenziale dei servizi contemplati in contratto, dovrà predisporre soluzioni alternative, senza supplementi di prezzo a carico del contraente e qualora le prestazioni fornite siano di valore inferiore rispetto a quelle previste, rimborsarlo in misura pari a tale differenza. Qualora non risulti possibile alcuna soluzione alternativa, ovvero la soluzione predisposta dall’organizzatore venga rifiutata dal turista per comprovati e giustificati motivi, l’organizzatore fornirà senza supplemento di prezzo, un mezzo di

17/09/12 10:41


trasporto equivalente a quello originario previsto per il ritorno al luogo di partenza o al diverso luogo eventualmente pattuito, compatibilmente alle disponibilità di mezzi e posti, e lo rimborserà nella misura della differenza tra il costo delle prestazioni previste e quello delle prestazioni effettuate fino al momento del rientro anticipato. 12. SOSTITUZIONI Il turista rinunciatario può farsi sostituire da altra persona sempre che: a. l’organizzatore ne sia informato per iscritto almeno 4 giorni lavorativi prima della data fissata per la partenza, ricevendo contestualmente comunicazione circa le ragioni della sostituzione e le generalità del cessionario; b) il cessionario soddisfi tutte le condizioni per la fruizione del servizio (art. 39 Cod. Tur. ) ed in particolare i requisiti relativi al passaporto, ai visti, ai certificati sanitari; c) i servizi medesimi o altri servizi in sostituzione possano essere erogati a seguito della sostituzione; d) il sostituto rimborsi all’organizzatore tutte le spese aggiuntive sostenute per procedere alla sostituzione, nella misura che gli verrà quantificata prima della cessione. Il cedente ed il cessionario sono solidalmente responsabili per il pagamento del saldo del prezzo nonché degli importi di cui alla lettera d) del presente articolo. Le eventuali ulteriori modalità e condizioni di sostituzione sono indicate in scheda tecnica. 13. OBBLIGHI DEI TURISTI Nel corso delle trattative e comunque prima della conclusione del contratto, ai cittadini italiani sono fornite per iscritto le informazioni di carattere generale - aggiornate alla data di stampa del catalogo - relative agli obblighi sanitari e alla documentazione necessaria per l’espatrio. I cittadini stranieri reperiranno le corrispondenti informazioni attraverso le loro rappresentanze diplomatiche presenti in Italia e/o i rispettivi canali informativi governativi ufficiali. In ogni caso i turisti provvederanno, prima della partenza, a verificarne l’aggiornamento presso le competenti Autorità (per i cittadini italiani le locali Questure ovvero il Ministero degli Affari Esteri tramite il sito www.viaggiaresicuri.it ovvero la Centrale Operativa Telefonica al numero 06.491115) adeguandovisi prima del viaggio. In assenza di tale verifica, nessuna responsabilità per la mancata partenza di uno o più turisti potrà essere imputata all’intermediario o all’organizzatore. I turisti dovranno informare l’intermediario e l’organizzatore della propria cittadinanza e, al momento della partenza, dovranno accertarsi definitivamente di essere muniti dei certificati di vaccinazione, del passaporto individuale e di ogni altro documento valido per tutti i Paesi toccati dall’itinerario, nonché dei visti di soggiorno, di transito e dei certificati sanitari che fossero eventualmente richiesti. Inoltre, al fine di valutare la situazione sanitaria e di sicurezza dei Paesi di destinazione e, dunque, l’utilizzabilità oggettiva dei servizi acquistati o da acquistare, il turista reperirà (facendo uso delle fonti informative indicate al comma 2) le informazioni ufficiali di carattere generale presso il Ministero Affari Esteri che indica espressamente se le destinazioni sono o meno assoggettate a formale sconsiglio. I turisti dovranno inoltre attenersi all’osservanza delle regole di normale prudenza e diligenza ed a quelle specifiche in vigore nei Paesi destinazione del viaggio, a tutte le informazioni fornite loro dall’organizzatore, nonché ai regolamenti, alle disposizioni amministrative o legislative relative al pacchetto turistico. I turisti saranno chiamati a rispondere di tutti i danni che l’organizzatore e/o l’intermediario dovessero subire anche a causa del mancato rispetto degli obblighi sopra indicati, ivi incluse le spese necessarie al loro rimpatrio. Il turista è tenuto a fornire all’organizzatore tutti i documenti, le informazioni e gli elementi in suo possesso utili per l’esercizio del diritto di surroga di quest’ultimo nei confronti dei terzi responsabili del danno ed è responsabile verso l’organizzatore del pregiudizio arrecato al diritto di surrogazione. Il turista comunicherà altresì per iscritto all’organizzatore, all’atto della prenotazione, le particolari richieste personali che potranno formare oggetto di accordi specifici sulle modalità del viaggio, sempre che ne risulti possibile l’attuazione. Il turista è sempre tenuto ad informare l’Intermediario e l’organizzatore di eventuali sue esigenze o condizioni particolari (gravidanza, intolleranze alimentari, disabilità, ecc…) ed a specificare esplicitamente la richiesta di relativi servizi personalizzati. 14. CLASSIFICAZIONE ALBERGHIERA La classificazione ufficiale delle strutture alberghiere viene fornita in catalogo od in altro materiale informativo soltanto in base alle espresse e formali indicazioni delle competenti autorità del paese in cui il servizio è erogato. In assenza di classificazioni ufficiali riconosciute dalle competenti Pubbliche Autorità dei Paesi anche membri della UE cui il servizio si riferisce, l’organizzatore si riserva la facoltà di fornire in catalogo o nel depliant una propria descrizione della struttura ricettiva, tale da permettere una valutazione e conseguente accettazione della stessa da parte del turista. 15. REGIME DI RESPONSABILITÀ L’organizzatore risponde dei danni arrecati al turista a motivo dell’inadempimento totale o parziale delle prestazioni contrattualmente dovute, sia che le stesse vengano effettuate da lui personalmente che da terzi fornitori dei servizi, a meno che provi che l’evento è derivato da fatto del turista (ivi comprese iniziative autonomamente assunte da quest’ultimo nel corso dell’esecuzione dei servizi turistici) o dal fatto di un terzo a carattere imprevedibile o inevitabile, da circostanze estranee alla fornitura delle prestazioni previste in contratto, da caso fortuito, da forza maggiore, ovvero da circostanze che lo stesso organizzatore non poteva, secondo la diligenza professionale, ragionevolmente prevedere o risolvere. L’intermediario presso il quale sia stata effettuata la prenotazione del pacchetto turistico non risponde in alcun caso delle obbligazioni nascenti dall’organizzazione del viaggio, ma è responsabile esclusivamente delle obbligazioni nascenti dalla sua qualità di intermediario e, comunque, nei limiti previsti per tale responsabilità dalle norme vigenti in materia, salvo l’esonero di cui all’art. 46 Cod. Tur. 16. LIMITI DEL RISARCIMENTO I risarcimenti di cui agli artt. 44, 45 e 47 del Cod. Tur. e relativi termini di prescrizione, sono disciplinati da quanto ivi previsto e comunque nei limiti stabiliti, dalla C.C.V, .dalle Convenzioni Internazionali che disciplinano le prestazioni che formano oggetto del pacchetto turistico nonché dagli articoli 1783 e 1784 del codice civile. 17. OBBLIGO DI ASSISTENZA L’organizzatore è tenuto a prestare le misure di assistenza al turista secondo il criterio di diligenza professionale con esclusivo riferimento agli obblighi a proprio carico per disposizione di legge o di contratto. L’organizzatore e l’intermediario sono esonerati dalle rispettive responsabilità (artt. 15 e 16 delle presenti Condizioni Generali), quando la mancata od inesatta esecuzione del contratto è imputabile al turista o è dipesa dal fatto di un terzo a carattere imprevedibile o inevitabile, ovvero è stata causata da un caso

18_33 CentroAmerica 2012.indd 35

fortuito o di forza maggiore. 18. RECLAMI E DENUNCE Ogni mancanza nell’esecuzione del contratto deve essere contestata dal turista durante la fruizione del pacchetto mediante tempestiva presentazione di reclamo affinché l’organizzatore, il suo rappresentante locale o l’accompagnatore vi pongano tempestivamente rimedio. In caso contrario il risarcimento del danno sarà diminuito o escluso ai sensi dell’art. 1227 c.c. Il turista dovrà altresì - a pena di decadenza - sporgere reclamo mediante l’invio di una raccomandata,con avviso di ricevimento, o altro mezzo che garantisca la prova dell’avvenuto ricevimento, all’organizzatore o all’intermediario, entro e non oltre dieci giorni lavorativi dalla data di rientro nel luogo di partenza. 19. ASSICURAZIONE CONTRO LE SPESE DI ANNULLAMENTO E DI RIMPATRIO Se non espressamente comprese nel prezzo, è possibile, ed anzi consigliabile, stipulare al momento della prenotazione presso gli uffici dell’organizzatore o dell’intermediario speciali polizze assicurative contro le spese derivanti dall’annullamento del pacchetto turistico, da eventuali infortuni e da vicende relative ai bagagli trasportati. Sarà altresì possibile stipulare un contratto di assistenza che copra le spese di rimpatrio in caso di incidenti, malattie, casi fortuiti e/o di forza maggiore. Il turista eserciterà i diritti nascenti da tali contratti esclusivamente nei confronti delle Compagnie di Assicurazioni stipulanti, alle condizioni e con le modalità previste da tali polizze. 20. STRUMENTI ALTERNATIVI DI RISOLUZIONE DELLE CONTESTAZIONI Ai sensi e con gli effetti di cui all’art. 67 Cod. Tur. l’organizzatore potrà proporre al turista - a catalogo, sul proprio sito o in altre forme - modalità di risoluzione alternativa delle contestazioni insorte . In tal caso l’organizzatore indicherà la tipologia di risoluzione alternativa proposta e gli effetti che tale adesione comporta. 21. FONDO DI GARANZIA (art. 51 Cod. Tur.) Il Fondo Nazionale di Garanzia istituito a tutela dei turisti che siano in possesso di contratto, provvede alle seguenti esigenze in caso di insolvenza o di fallimento dichiarato dell’intermediario o dell’organizzatore: a) rimborso del prezzo versato; b) rimpatrio nel caso di viaggi all’estero. Il fondo deve altresì fornire un’immediata disponibilità economica in caso di rientro forzato di turisti da Paesi extracomunitari in occasione di emergenze imputabili o meno al comportamento dell’organizzatore. Le modalità di intervento del Fondo sono stabilite col decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 23/07/99, n. 349 e le istanze di rimborso al Fondo non sono soggette ad alcun termine di decadenza. L’organizzatore e l’intermediario concorrono ad alimentare tale Fondo nella misura stabilita dal comma 2 del citato art. 51 Cod. Tur. attraverso il pagamento del premio di assicurazione obbligatoria che è tenuto a stipulare, una quota del quale viene versata al Fondo con le modalità previste dall’art. 6 del DM 349/99.

ADDENDUM

CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO DI VENDITA DI SINGOLI SERVIZI TURISTICI

è tenuto a rilasciare al turista i documenti relativi a questo servizio, che riportino la somma pagata per il servizio e non può in alcun modo essere considerato organizzatore di viaggio. B) CONDIZIONI DI CONTRATTO A tali contratti sono altresì applicabili le seguenti clausole delle condizioni generali di contratto di vendita di pacchetti turistici sopra riportate: art. 6 comma 1; art. 7 comma 2; art. 13; art. 18. L’applicazione di dette clausole non determina assolutamente la configurazione dei relativi servizi come fattispecie di pacchetto turistico. La terminologia delle citate clausole relativa al contratto di pacchetto turistico (organizzatore, viaggio ecc.) va pertanto intesa con riferimento alle corrispondenti figure del contratto di vendita di singoli servizi turistici (venditore, soggiorno ecc.).

Aggiornamenti su www.qualitygroup.it Comunicazione obbligatoria ai sensi dell’articolo 17 della legge n. 38/2006 - La legge italiana punisce con la reclusione i reati concernenti la prostituzione e la pornografia minorile, anche se commessi all’estero. PRIVACY: INFORMATIVA EX ART. 13 D.LGS 196/2003 Il trattamento dei dati personali dei clienti - il cui conferimento è necessario per la conclusione e l’esecuzione del contratto - è svolto, nel pieno rispetto del D. Lgs. 196/2003, in forma manuale e digitale. L’eventuale rifiuto nel conferimento dei dati comporterà l’impossibilità di concludere il contratto e fornire i relativi servizi. Titolari dei trattamenti sono - salvo separate e diverse indicazioni, eventualmente visibili anche sul catalogo e/o nei rispettivi siti web - l’Agenzia venditrice e Mistral Tour Internazionale S.r.l.. I dati saranno comunicati soltanto ed a tutti quei soggetti cui la comunicazione sia necessaria per consentire l’esecuzione del contratto e la fornitura dei servizi compresi nel pacchetto turistico, o alle Autorità qualora imposto da specifiche normative. I dati potranno inoltre essere eventualmente comunicati a consulenti fiscali, contabili e legali per l’assolvimento degli obblighi di legge e/o per l’esercizio dei diritti in sede legale. In ogni momento potranno essere esercitati tutti i diritti ex art. 7 D. Lgs. 196/2003 contattando il responsabile del trattamento dei dati presso Mistral Tour Internazionale S.r.l. in Lungo Dora Colletta 67, 10153 Torino o scrivendo a info@mistral.it. ASSOCIATA

Approvate da

CONFINDUSTRIA ASSOTRAVEL

Foto di copertina: Eva Lemonenko by Fotolia Fonti fotografiche: Brasil World, Michele De Carlo, Vincenzo Sama, Pietro Lamprati, Archivio C.A.T.A. Realizzazione: Poolgraf sas - Torino - Progetto: Why srl - Torino Per maggiori informazioni e aggiornamenti consultare il sito www.mistral.it

A) DISPOSIZIONI NORMATIVE I contratti aventi ad oggetto l’offerta del solo servizio di trasporto, del solo servizio di soggiorno, ovvero di qualunque altro separato servizio turistico, non potendosi configurare come fattispecie negoziale di organizzazione di viaggio ovvero di pacchetto turistico, sono disciplinati dalle seguenti disposizioni della CCV: art. 1, n. 3 e n. 6; artt. da 17 a 23; artt. da 24 a 31 (limitatamente alle parti di tali disposizioni che non si riferiscono al contratto di organizzazione) nonché dalle altre pattuizioni specificamente riferite alla vendita del singolo servizio oggetto di contratto. Il venditore che si obbliga a procurare a terzi, anche in via telematica, un servizio turistico disaggregato,

Certificato PEFC Questo prodotto è realizzato con materia prima da foreste gestite in maniera sostenibile e da fonti controllate PEFC/18-31-330

POLIZZA MULTIRISCHI TURISMO

www.pefc.it

distribuito da Global Trade Club S.r.l.

La descrizione delle prestazioni garantite con la polizza di Global Assistance S.p.A. è da ritenersi indicativa. L’estratto delle Condizioni di assicurazione è contenuto nel Certificato di assicurazione che verrà consegnato a tutti i Clienti all’atto della prenotazione. Il Fascicolo Informativo, contenente il testo completo delle Condizioni di assicurazione è disponibile presso il Tour Operator, che ha contratto la polizza. Si invita inoltre a consultare il sito www.qualitygroup.it - sezione condizioni di partecipazione - dei singoli cataloghi per la verifica di eventuali variazioni e per il dettaglio delle garanzie e dei massimali sotto riportati. La Centrale Operativa di ACI Global organizza ed eroga le prestazioni di Assistenza previste in Polizza.

La polizza Polizza Multirischi Turismo prevede le seguenti garanzie: ASSISTENZA • Centrale Operativa in funzione 24 ore su 24 • Informazioni sanitarie • Consigli di un medico • Trasporto in autoambulanza • Informazioni cliniche sul paziente • Invio medico in Italia • Segnalazione di un medico specialista • Recapito medicinali urgenti all’estero • Rientro sanitario con eventuale accompagnamento di personale medico e/o infermieristico • Trasferimento per incidente da decompressione • Rientro del convalescente • Rientro di un familiare o compagno di viaggio • Familiare accanto per ricovero ospedaliero di oltre 10 giorni • Rientro figli minori • Rientro anticipato in caso di ricovero con imminente pericolo di vita o per decesso di un familiare • Trasporto della salma • Invio somme di denaro • Invio cauzione penale • Trasmissione messaggi urgenti • Interprete a disposizione • Prolungamento del soggiorno • Ripetizione del Viaggio

• Spese telefoniche • Rimborso Spese Riacquisto Titoli Viaggio • Cambio operativo voli SPESE MEDICHE Rimborso spese mediche ed ospedaliere per assicurato, sostenute per infortunio o malattia improvvisa fino alla concorrenza del massimale di ? 10.000. GARANZIA BAGAGLIO • Per furto, incendio, rapina, scippo, perdita o danneggiamento imputabili a responsabilità del Vettore o dell’albergatore sarà corrisposto un rimborso per assicurato fino alla concorrenza del massimale di ? 1.500. • A seguito di sinistro risarcibile o ritardo aereo comprovato e superiore alle 24 ore nella riconsegna del bagaglio rimborso fino a ? 250 per acquisti di prima necessità. GARANZIA RESPONSABILITà CIVILE IN VIAGGIO La garanzia copre fino al massimale di ? 50.000 quanto l’assicurato è tenuto a pagare, quale civilmente responsabile ai sensi di Legge, a titolo di risarcimento, di danni involontariamente cagionati a terzi, per morte, per lesioni personali e per danneggiamenti a cose, in conseguenza di un fatto accidentale verificatosi in relazione alla sua partecipazione al viaggio.

17/09/12 10:42


misura e leader in Italia per i tour di gruppo, si fa in 8. Da oggi il Consorzio si presenta ancora più forte e dinamico grazie all’ingresso di 3 nuovi tour operator guidati da autentici professionisti del settore, con alle spalle anni di esperienza e animati dalla stessa passione per il turismo artigianale e di qualità. Quality Group LA PASSIONE FA GRUPPO!

Nella vostra Agenzia di Viaggio

GUATEM ALA - COSTARICA - PANA M A - HONDURAS NICARAGUA - EL SALVADOR - BELIZE

Quality Group, lo specialista dei viaggi su

CENTRO AMERICA

3 nuovi Operatori fanno grande il Quality Group

CEN CENTRO AMERICA

GUATEMALA - COSTARICA - PANAMA - HONDURAS NICARAGUA - EL SALVADOR - BELIZE N O V E M B R E

2 0 1 2

-

O T T O B R E

2 0 1 3


Centro America