Issuu on Google+

I COLORI DELL’AUTUNNO È autunno. Guardati intorno e assorbi con gli occhi i colori dell’autunno. Adesso colora con i pastelli le macchie, riproducendo i colori autunnali che hai memorizzato. Se occorre, sovrapponi diversi colori per creare tinte nuove.

1_____________ ______________

2_____________ 3_____________ 4_____________ 5_____________ 6_____________ ______________ ______________ ______________ ______________ ______________

A. Scrivi il nome dei colori che hai usato/creato. Osserva questo disegno. Riproduce un dipinto del pittore belga Abel Grimmer vissuto alla fine del 1500. Si intitola “Estate”. Colora con pastelli usando i colori dell’autunno.

B. Rispondi sul quaderno. Chi c’è in primo piano? Cosa stanno facendo? Cosa c’è sullo sfondo? Da cosa si può capire che è una scena estiva? Il tuo disegno colorato con i colori autunnali è molto diverso dal quadro originale?


Galleria di immagini di Abel Grimmer (copia) da mostrare agli alunni.

Abel Grimmer “Estate�-1607


Abel Grimmer “Autunno� Questo quadro rappresenta l’autunno. Possiamo chiedere agli alunni di riprodurlo, anche eliminando i soggetti in secondo piano.


Abel Grimmer “Paesaggio invernale”


Abel Grimmer “Primavera”

www.latecadidattica.it


L'autunno nell'estate di Abel Grimmer