Page 1

Silvia.Stocco Product designer

路PORTFOLIO 2015路


...su di me

curriculum vitae


Silvia Stocco Varese 25/07/1990

silvi.stocco@gmail.com silvia.stocco@mail.polimi.it

+39 333 9891894

Via De Gasperi , 2 Gazzada Schianno, 21045 VA

Sono una product designer motivata e appassionata. Ritengo di possedere buone capacitĂ organizzative e di gestione di un progetto in ogni sua parte. Mi piace lavorare in team, in quanto credo che dalla condivisione ed esperienza comune nascano le idee migliori.


Istruzione

e formazione

Esperienze

2012 - 2014

Marzo 2014 - Maggio 2014

Laurea Specialistica

Danese Milano

Design del Prodotto per l’Innovazione, Politecnico di Milano 106/110

2009 - 2012

Laurea Triennale

Design del Prodotto Industriale Politecnico di Milano 97/110

2004-2009

Liceo Scientifico

Liceo Scientifico Galileo Ferraris, Varese 65/100

Competenze

linguistiche

Italiano, Madrelingua

31/07/2012 Inglese, Attestato TOEIC, B2

Internship

Esposizioni Fuorisalone 2014

Simnia Lamp

Zona Tortona, Milano

Fuorisalone 2014

Hazy, pinhole camera Zona Sant’Ambrogio, Milano

Underdogs, 27/02/2014 01/03/2014

Hazy, pinhole camera

Competenze Adobe Photoshop

Word

Ai

Illustrator

Excel

Id

InDesign

Powerpoint

Modellazione e disegno tecnico

Rendering

Autocad

Keyshot

Rhinoceros

Maxwell Studio

Alias Inventor SketchUp

Capacità

Bologna Water Design 2013

Teamworking Trendsearching Modelli e prototipi

Via Massimo D’Azeglio, Bologna

Microsoft

Ps

Subalterno 1, Via Conte Rosso 22, Milano

Poty, tea thermos

informatiche

Ricerca Grafica vettoriale Fotografia


progetti


SIMNIA

lampada tagliata laser - progetto di 3 settimane Brief: lampada realizzata con lastra PMMA 800x380 mm di spessore 3 mm tagliata laser

Team: Ilaria Vitali


Di ispirazione sono state la forma mutevole delle fiamme e la superficie sinuosa e levigata delle conchiglie.

Simnia nasce dall’idea di realizzare una lampada a sospensione asimmetrica, sempre diversa da tutte le angolazioni, utilizzando il taglio laser di una lastra 800 X 380mm di PMMA.


Simnia è realizzata con una lastra di PMMA trasparente satinato sui due lati. Grazie a questa finitura la luce viene piacevolmente diffusa. Simnia sfrutta la tecnologia laser grazie alla possibilità di realizzare pezzi tutti diversi tra loro, con incisa una numerazione per agevolare il montaggio.

SIMNIA


facili tĂ di assemblagg io


JUST (P)IN TIME calendario "dei ricordi"

- progetto di 4 settimane Odoardo Fioravanti workshop Brief: oggetto per bookshop museali per il brand Palomar

Team: Erica Margini Irene Trautluft


Just Pin Time è un calendario perpetuo per raccogliere i propri ricordi: un appuntamento molto atteso nel futuro o un evento piacevole cui si ha partecipato trovano spazio tra le puntine e il feltro, costruendo il panorama annuale delle emozioni di chi lo usa. I colori dei pannelli in feltro seguono l’andamento delle stagioni: i mesi invernali hanno toni freddi a partire dal grigio cupo di gennaio; la primavera è dominata dal verde, puro nel mese di maggio; l’autunno sfuma dal rosso scuro

di settembre. Le aree occupate da ciascun pannello in feltro sono tutte uguali. La larghezza del pannello è uguale alla lunghezza che la scritta del mese corrispondente occupa, e l’altezza è calcolata di conseguenza per mantenere le aree costanti. Col calendario vengono forniti tre tipi di puntine diverse: uno semplice con la capocchia tonda, per biglietti e carte; uno ad anellino ed uno a gancio, che consentono di appendere o infilare piccoli oggetti e souvenir.


Grazie a dei pratici ganci da muro, Just (P)in Tme può essere facilemente appeso: è adatto per qualsiasi stanza.


JUST PIN TIME

infinite poss ibili tĂ di personalizza zione


HAZY

pinhole camera - progetto sperimentale di 3 mesi Team: Erica Margini Irene Trautluft

http://seipaia.wix.com/hazy Hazy Pinhole Camera


cemento

+ fotografia stenopeica


HAZY nasce dall'idea di unire il mondo della fotografia "primitiva", senza lenti e dispositivi elettronici, con il mondo del cemento, materiale povero e grezzo. I lunghi tempi di esposizione, l'imprecisione della fotografia e il difetto tipico dell'immagine risultante sono ciò che caratterizza e rende unica questo tipo di pratica.

Per calcolare il tempo di esposizione piÚ adatto alla situazione in cui si sta lavorando, si può utilizzare il Calcolatore di Esposizioni.


Hazy è una macchina fotografica a foro stenopeico in cemento, ma ha più funzioni di una normale pinhole: Hazy è dotata di uno zoom, si può variare la dimensione dell'inquadratura e aggiungere la distorsione fisheye all'immagine durante la ripresa. Hazy è fatta di cemento per essere stabile per scattare foto: questo tipo di fotografia richiede infatti lunghi tempi di esposizione.

Inquadratura quadrato rettangolo panorama

Distorsione fronte

PIANO

retro

FISHEYE


Come si usa?

1

2

3

4


http://seipaia.wix.com/hazy

Sito Internet


POTY

thermos per tè - progetto di 4 settimane Brief: contenitore per trasportare bevande calde/fredde per consumo quotidiano

Team: Mengdi Xu


POTY è un thermos pensato per il consumo del tè fuori casa, in particolar modo sul posto di lavoro o a scuola: è progettato affinché sia facilmente trasportabile, utilizzabile, abbia una facile e veloce manutenzione e affinché il tempo di infusione delle foglie non superi il necessario. L'idea di POTY nasce per riprendere l'antico rituale del tè anche in luoghi inconsueti: la "tradizione" è trasmessa all'utente grazie alla scelta dei colori e dei materiali.


POTY è composto da un corpo principale, al cui interno vi si trova il contenitore termico, e da un piedistallo bicchiere. Quest’ultimo è costituito da due parti: la parte inferiore dove vengono posizionate le foglie di tè, e una parte superiore all’interno della quale è collocato un filtro. Le due parti del bicchiere sono collegate tramite una filettatura. Grazie alla prima configurazione l’utente ha la possibilità di consumare il tè quando ne ha voglia, versando l’acqua calda nel bicchiere e lasciando quindi in infusione le foglie solo per il breve tempo richiesto.

Nella seconda configurazione invece, grazie alla presenza di filettature apposite, la parte superiore del bicchiere può essere assemblata al di sopra del corpo principale: il filtro si trova così al di sopra del contenitore dell’acqua, dove vi si possono mettere anche le foglie in caso di necessità, così da poter bere direttamente dal contenitore. In questo caso la parte inferiore del bicchiere, anch’essa filettata, viene avvitata direttamente al di sotto del corpo principale e funge da semplice piedistallo.


HACKA

"mensola"per Ikea hackers - progetto di 4 settimane Brief: taglio e piegatura di lamiera metallica

Team: Carolina Ferrari Ilaria Vitali Mengdi Xu


HACKA è una mensola pensata per IKEA con l’intento di favorire l’hacking, ossia la modifica creativa da parte degli utenti. Il prodotto è realizzato in lamiera di acciaio tagliata laser e piegata. Grazie alla forma aperta ed all’uso di fili elastici, HACKA permette infinite combinazioni. Get creative, Hack it!


HACKA è realizzato in lamiera di acciaio verniciata. é venduto in due versioni, nera oppure bianca. Il filo elastico contenuto nella confezione è di colore azzurro. Se desiderano, gli utenti possono personalizzare la mensola acquistando fili elastici di diverso colore.

Personalizzazione HACKA è pensato per essere venduto insieme al libretto di istruzioni e ad un rocchetto di 5 metri di filo elastico, contenuti in un packaging parziale di cartone.

BE DIFFERENT!!!

Originalità


IKEAHACKA Home

About

Start here

Post a hack

Share

BLOG

2 pezzi Make your HACKA Share your photo

3 pezzi

IKEAHACKA Home

About

Start here 2 pezzi

Make your HACKA Share your photo

Sito Internet

Post a hack

Share

BLOG


Istruzioni

HACKA

ITALIANO Pareti e porte di materiali diversi richiedono tipi diversi di viti: per questo le viti per il fissaggio non sono incluse. Per scegliere quelle adatte, rivolgiti a un rivenditore locale specializzato.

1 200 mm

ENGLISH As wall and door materials vary, screws for fixing to wall or door are not included. For advice on suitable screw systems, contact your local specialised dealer.

2

Design and Quality IKEA of Sweden

min >3x


Istruzioni 3

x2

5

4

x3

6


MeLaGioco

applicazione-servizio per bambini - progetto di laurea magistrale -


“I giochi dei bambini non sono giochi e bisogna considerarli come le loro azioni più serie.” Michel de Montaigne

Cio che accomuna i bambini di tutto il mondo è la voglia irrefrenabile e inarrestabile di giocare. Il mercato oggi è saturo di qualsiasi mezzo e dispositivo destinato all’attività ludica dei più piccoli. Ma come rendere un’azione divertente utili ai fini dell’apprendimento e della socializzazione?


giochi “tradizionali”

Oggi fanno parte del mondo dei più piccoli soprattutto giochi tradizionali, tecnologia e laboratori dedicati. Come unire però tutto questo, affinchè l'attività di gioco non sia isolata, solitaria e fine a se stessa? Con un'applicazione-gioco!

Pensalo, crealo, realizzalo! tecnologia

Si tratta di un’applicazione-gioco e servizio per consentire ai bambini, tra i 7 e gli 11 anni, di inventare e creare i propri giocattoli, rendendoli partecipi di tutto il processo. Ogni livello di gioco corrisponde ad uno dei macchinari o processi proposti da un determinato FabLab.

laboratori


L'avvio di MeLaGioco è stoto possibile grazie alla collaborazione con lo spazio Archimedea (ludoteca digitale per bambini), per la quale sono stati creati 5 livelli di gioco corrispondenti ai servizi offerti dal Lab. Con questa formula è possibile unire l'attività domestica di gioco con computer e tablet (ormai inevitabile) con quella in laboratorio, che conduce piccoli inventori a creare un proprio gioco e a relazionarsi e confrontarsi sia con il tutor, sempre presente, sia con gli altri bambini. Tutto parte dal sito-applicazione: con l'aiuto dei genitori i bambini creano il proprio account e acquistano un pacchetto

base (comprendente l'uso dell'applicazione e poi l'utilizzo dello spazio Lab e del materiale per la realizzazione del proprio progetto-memorabilia). Grazie a dei livelli di gioco, il bambino acquisisce delle competenze di base attraverso video, gallery, ecc. e la sperimentazione con un semplice software di modellazione, Tinkercad. Una volta affrontato un livello, ci si deve recare in Lab per la realizzazione del progetto insieme al tutor. Dopo aver concluso la parte in laboratorio, il tutor sblocca il sucessivo livello di gioco dell'account, e così via per tutti gli altri livelli.

per

creazione account

1

2

3

4

5

taglio laser

stampa 3D

inchiostro elettroconduttivo

mattoncini magnetici

livello TOP-> si mettono insieme tutte le competenze


homepage

Sitoapplicazione

Ogni step e sezione dell'apllicazio ne è mess a inevidenza e spiegata

1°livello


pagina di atterraggio dopo la creazione

archivio

calendario


B-EASY BAG "borsa da lettura"

- progetto di laurea triennale -


Come si può comodamente affollati e in ottimali? B-easy Bag per questo!

leggere sui mezzi pubblici, condizioni non nasce proprio


B-easy Bag ha lo scopo di agevolare e favorire la lettura e l'interazione con libri e tablet quando si viaggia sui mezzi pubblici o quando ci si trova in condizione di attesa. La borsa, utilizzabile quotidianamente, è dotata di una tasca anteriore che funge da leggio: in questo

modo indossando la borsa a tracolla si può facilmente interagire con il proprio libro, una rivista o un tablet stando in posizione eretta e lasciando le mani libere da intralci. "L'altezza" del leggio è gestibile attraverso la regolazione della lunghezza della tracolla.


FacilitĂ di interazione!


LA STORIA DEGLI OGGETTI libretti pop up

- Philipe Daverio workshop Team: Erica Margini


Il libro pop up modo diverte insegna in nte!

Perchè non imparare divertendosi? E perchè non conoscere meglio ciò che ci circonda e che usiamo ogni giorno? Ora si può! I libretti pop-up, contenuti in un cofanetto, raccontano la storia di alcuni oggetti di uso quotidiano in modo divertente e interattivo.


In ogni pagina c'è qualcosa da scoprire!!!

Come funziona?


La storia delle

Un viaggio alla scoperta del mondo degli oggetti

La storia de

e posat

l‘orolo gi o

Contenuto del cofanetto: 5 libretti = 5 storie

Un viaggio alla scoperta del mondo degli oggetti

La storia de

l ' Ombrello

La storia della

Cintura

La storia della

Penna

Un viaggio alla scoperta del mondo degli oggetti Un viaggio alla scoperta del mondo degli oggetti

Un viaggio alla scoperta del mondo degli oggetti


+ STACKABLE espositore configurabile

- workshop Gelfi Ondulati di 1 settimana Brief: espositore configurabile per ricorrenze, per cesti di 4 Kg ciascuno

Team: Boaz Saragozzi Mike Simonelli


visibilità del prodotto esposto

IMPILABILITà rigidezza versatilità ottimizzazione della produzione facilità di montaggio

4x

8x

12 x


Modelli e prototipi


Modelli di studio Materiali: polistirolo, polistirene espanso, cartone


Foto e render


Grafiche

Ai


grafica per evento


Gruppo Presepe Schianno IN COLLABORAZIONE CON: PARROCCHIA SAN GIORGIO MARTIRE PRO-LOCO GAZZADA SCHIANNO

SCHIANNO

Il presepe di Schianno

Corti&mangiati

Chiesa santi cosma e damiano

25 dicembre

31 gennaio

orari di apertura: TUTTI I GIORNI

9:00 / 12:00 14:00 / 19:00

19 Settembre 2014 dalle 19.30 SpecialitĂ e spettacoli nei cortili di tutto il paese

www.presepeschianno.it info@presepeschianno.it

S CHIANNO IN FESTA

Sabato 20 Settembre dalle

18

18

Locandine

19.30

IMPERDIBILE dalle 20.45

Crea la tua squadra!! Ti aspettano anche:

to r o m e

c

pizzoccheri tomini hamburger salamelle

....e tanto altro!!

nv ma s

pasta

od

ore 22. 30

ag

fo

li

o

la sfida

o e o

li

il

ca

n i co

PANZEROTTI

ore 23.57

divisa sportiva


fotografia


SERIE


Sunset & landscape


DETAILS


Silvia.Stocco 路 silvi.stocco@gmail.com +39 333 9891894 路

Silvia Stocco_portfolio ITA  
Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you