Page 1

GUARDIA COSTIERA AUSILIARIA DELTA TAGLIAMENTO

Bilancio Sociale 2018


L’Associazione. L'Associazione di volontariato Guardia Costiera Ausiliaria Delta Tagliamento Onlus si è costituita il 20 giugno 2014. Con decreto n.4845/SV/Vol del 01 dicembre 2014 è stata iscritta nel registro Regionale delle organizzazioni di Volontariato del Friuli Venezia Giulia al n.273, settore tutela ambientale. Con decreto 180/PC/2016 del 17/02/2016 è stata scritta al n. 337 dell’Elenco regionale delle associazioni di volontariato di Protezione Civile nel settore di attività SOCCORSO IN ACQUA ai fini di un suo impiego nel quadro organizzativo predisposto dalla struttura regionale, sia nell'emergenza, sia nelle esercitazioni addestrative. In data 7 aprile 2015, ai sensi dello statuto e regolamento Nazionale della GCA, il Consiglio Direttivo della GCA Coordinamento Regionale del Friuli Venezia Giulia ha istituito il “Centro Operativo Delta Tagliamento”. In data 21 aprile 2015, la GCA Centro Regionale del Veneto ha istituito, per la sua parte di competenza, il Centro Territoriale GCA Delta Tagliamento riconoscendone l’operatività, quale “GRUPPO DELTA”, nelle aree interne e antistanti le località comprese tra Bibione e Lignano.

Gli scopi. Tra gli scopi principali previsti dallo statuto, redatto in conformità con il regolamento nazionale della Guardia Costiera Ausiliaria, l’associazione si impegna a: - promuovere, organizzare valorizzare le attività nautiche, la loro sicurezza e la salvaguardia della vita che vi si svolge; - concorrere alla tutela del patrimonio naturale, culturale, storico, monumentale ed archeologico, concorrendo alla sicurezza della navigazione e alla salvaguardia della vita umana in mare e nelle acque interne; - mediante la propria organizzazione, utilizza uomini e mezzi a titolo di volontariato, di sua iniziativa o a richiesta delle Autorità e di privati, servizi di assistenza, salvataggio e recupero di persone o beni in pericolo di perdersi in mare o nelle acque interne; - organizza e svolge azioni di assistenza ai naufraghi ed alle loro famiglie ed in genere azioni di solidarietà sociale a favore della gente di mare, dei propri volontari e in favore di quanti svolgono attività marinare; - segnala all'Autorità competente le azioni di merito compiute in mare, raccogliendo tutti gli elementi e prove utili per il loro riconoscimento e per la concessione delle ricompense relative.

Convenzioni. Nel corso del 2018 l’associazione ha sottoscritto convenzioni con soggetti del privato sociale per l’esercizio di servizi ausiliari e di supporto previsti dal proprio statuto.

Attività formative ed esercitazioni. Grazie alla presenza nella compagine sociale di istruttori abilitati, l’associazione svolge un calendario di attività formative, di aggiornamento, qualificazione e specializzazione per migliorare le capacità culturali e professionali di quanti esercitano o intendano esercitare attività previste dallo statuto.


AttivitĂ formative con le scuole 24 marzo 2018 "Operazione Scoiattolo" AttivitĂ  informativa e divulgativa sul soccorso acquatico rivolta a studenti della scuola media di Azzano Decimo, in collaborazione con la Protezione Civile locale. (Progetto finanziato dalla Regione FVG L.R. 23/12 - interventi progettuali di particolare rilevanza.)


Assistenza e formazione 24 aprile 2018 – ADRIA INCLUSIVE GAMES – Lignano Sabbiadoro L’associazione a svolto attività di supporto alla manifestazione, riservata ad atleti con disabilità intellettiva effettuando prove pratiche di immersioni subacquee e formando alcuni atleti ai primi approcci sulle tecniche di salvamento.

5


Esercitazioni 5 maggio 2018 - Trieste Dimostrazione di soccorso in acqua con cani e moto d’acqua, in collaborazione con l’associazione UCIO di Trieste (Progetto finanziato dalla Regione FVG L.R. 23/12 - interventi progettuali di particolare rilevanza.)


Attività di rappresentanza 19 maggio 2018 - Inaugurazione "Passo Barca" Partecipazione con una nostra unità all’inaugurazione del “Passo Barca”, il nuovo collegamento ciclabile, mediante utilizzo di un natante, che attraverserà il fiume Tagliamento tra Lignano Sabbiadoro e Bibione 7


Assistenza 8 -11 giugno 2018 - Campionati Juniores Canoa Auronzo Quasi 1000 atleti, altrettante persone tra allenatori e tecnici, familiari, amici e appassionati. Un totale di 3000 persone che per una settimana hanno invaso pacificamente Auronzo di Cadore. Un grazie va a tutti i volontari della GCA e agli OPSA della CRI che hanno partecipato con entusiasmo e impegno a questo grande spettacolo sportivo garantendo la sicurezza ed il soccorso durante lo svolgimento di tutte le gare disputate nei tre giorni.


21-21 luglio 2018 “W Lignano - AIR Show” Attività di sorveglianza e monitoraggio dell’area marina interessata dall’esibizione aerea interdetta alla navigazione e balneazione con il supporto di unità nautica e della moto d’acqua

9


Formazione 8-14 agosto 2018 - Campus Formativo VOLONTARIATO ATTIVO (Progetto finanziato dalla Regione FVG L.R. 23/12 - interventi progettuali di particolare rilevanza.)

Nel periodo dal 8 al 14 agosto 2018 Lignano Sabbiadoro è stata la sede di svolgimento del campus formativo “ SOS Alternanza Solidale” dove alcuni studenti delle scuole superiori hanno potuto svolgere attività operative e formative in affiancamento ai volontari dell'associazione al fine del riconoscimento dei crediti formativi in attività di alternanza scuola lavoro e il conseguimento dei brevetti abilitativi. Al termine del percorso progettuale, gli studenti coinvolti hanno acquisito nuove competenze spendibili anche in contesti differenti (possibili impieghi lavorativi qualificati) oltre all’impiego diretto nell'ambito del volontariato nel soccorso fluviale e marino. Le conoscenze acquisite permetteranno loro di essere maggiormente consapevoli e disponibili alla pratica della cittadinanza attiva anche in campo ambientale e a tutela dei beni comuni, maggiore predisposizione alla solidarietà ed all'aiuto degli altri, modificando comportamenti con atteggiamenti più consapevoli nel rapporto con il mare e la natura in generale. Sul piano pratico, gli approcci alle esperienze di primo soccorso in ambito marino, consentirà loro di orientarsi anche verso un impegno concreto in ambiti di volontariato specializzati come la protezione civile o ambientale. ATTIVITA’ • • • • • •

Pattugliamento e monitoraggio aree fluviali, lagunari e costiere prospicenti il delta del fiume Tagliamento e Area Marina Protetta. Corso di formazione, con rilascio brevetto, di operatore di soccorso aquatico con moto d’acqua (PWC). Attività formativa di primo soccorso con rilascio brevetto BLS/BLSD. Corso di soccorso con “tavola Rescue” e “trauma in acqua”. Corso di istruttore di nuoto con rilascio brevetto Simulazione di interventi di soccorso in mare con l’ausilio di cani da salvataggio.

PROGRAMMA -

8 agosto CORSO BASE VOLONTARIO GCA - MONITORAGGIO LAGUNARE E MARINO • nozioni di base marinaresche e rapporti con Autorità • monitoraggio riserva marina con mezzo nautico

11


-

9 agosto CORSO BLS-BLSD

-

10 agosto CORSO ADDETTO AL SALVATAGGIO CON MOTO D’ACQUA • 2 ore di teoria • 6 ore di pratica in spiaggia


-

11 agosto CORSO TRAUMA IN ACQUA PER BAGNINI DI PISCINA (con prova in piscina)

13

CORSO TAVOLA RESCUE (con prova in piscina) mattino 4 ore • pomeriggio 4 ore c/o piscina coperta “Bella Italia”


-

12 - 13 -14 agosto CORSO ASSISTENTE BAGNANTI • mattina 4 ore teoria • pomeriggio 4 ore pratica c/o sala riunioni e piscina coperta


-

12 - 13 -14 agosto ISTRUTTORE DI NUOTO • mattina 4 ore teoria • pomeriggio 4 ore pratica c/o sala riunioni e piscina coperta

15


Premiazioni e consegna attestati 14 agosto – Villaggio Bella Italia - Lignano Consegna degli attesti e brevetti ai partecipanti al Campus di formazione


Attività divulgative e promozionali 18 agosto 2018 - Presentazione REEF - Bibione Un'area marina di 50 ettari al largo di Bibione a tutela della fauna ittica, ora a disposizione dei turisti per ammirare le bellezze dell'alto Adriatico. Prende il via il Bibione REEF, l'iniziativa voluta dalla Bibione e il Mare Onlus che, con il gruppo Guarda Costiera Ausiliaria Delta Tagliamento, vigila sulle “Tegnue” antistanti Bibione Pineda al fianco della Capitaneria di Porto di Caorle. Un progetto realizzato ancora nel 2014 con l'aiuto dei club Seasporting Portobaseleghe e SferaSub che con le loro attività di pesca sportiva e subacquea gestiranno gli accessi alla riserva da parte dei diportisti.

17


Esercitazioni

19 agosto 2018 - Dimostrazione di salvamento - Lignano Esercitazione e simulazione di salvataggio in acqua con l’ausilio di cani da salvamento ed il supporto di moto d’acqua. In collaborazione con l’associazione UCIO di Trieste e l’Ufficio Spiaggia 19. (Progetto finanziato dalla Regione FVG L.R. 23/12 - interventi progettuali di particolare rilevanza.)


19


Manutenzioni e monitoraggio

21-24 agosto 2018 - Manutenzione e riposizionamento boe BIBIONE REEF


Rappresentanza

21

7 settembre 2018 - Cerimonia di cessione comando Caorle Cerimonia di cessione del Comando del Circondario Marittimo di Caorle. Un sentito ringraziamento al Comandante T.V. Pilota Francesco Passaro per la profiqua collaborazione di questi anni e un augurio di buon lavoro al nuovo comandate T.V. Pilota Giovanni Turrini.


Manutenzioni e monitoraggio

9 settembre 2018 - Manutenzione straordinaria e pulizia BIBONE REEF Pianificazione e svolgimento di attivitĂ di pulizia e monitoraggio superficiale e subacqueo con asportazione materiali sedimentati delle strutture sommerse con loro.


Attività promozionali e divulgative. Convegno.

23

28-30 settembre 2018 – AssociAzzano Tre giorni di promozione e informazione alla popolazione sulle nostre attività, durante la manifestazione AssociAzzano, con l’organizzazione del convegno sulla sensibilizzazione dall’inquinamento da plastica. (Progetto finanziato dalla Regione FVG L.R. 23/12 - interventi progettuali di particolare rilevanza.)


Assistenza 27-28-29 ottobre 2018 - Giro D'Italia Ciclocross Lignano

Formazione

8 novembre 2018 – Aggiornamento e formazione addetti PWC


Attività formative con le scuole

25

16 novembre 2018 – Azzano Decimo "VOLACCR: “Si salvi chi può!” Simulazione di salvataggio da annegamento. VOLA CCR è un evento che ha permesso a 90 studenti delle scuole medie, componenti dei Consigli Comunali dei Ragazzi dei Comuni di Azzano, Prata, Pravisdomini, Pasiano, Chions, Fiume Veneto e Zoppola di avvicinarsi alle realtà del volontariato toccando con mano l’impegno quotidiano delle associazioni e sperimentando, attraverso il gioco, un loro possibile futuro impegno sociale. Noi continuiamo ad investire sul nostro futuro.


Rappresentanza 7 dicembre 2018 – Presentazione BIBONE REEF Municipio di San Michele al Tagliamento

18 dicembre 2018 – Presentazione BIBONE REEF – Mercato Ittico di Caorle.


Struttura operativa I volontari. Ai sensi del regolamento nazionale tutti i volontari operativi sono in possesso di titoli abilitativi richiesti per il tipo di impego previsto, tenendo conto della conoscenza e capacità professionale posseduta e conforme agli standard stabiliti dai programmi operativi. In particolare i volontari che comporranno gli equipaggi di mezzi nautici, utilizzati in caso di interventi richiesti dalle autorità competenti o dalla Protezione Civile, sono tutti in possesso di certificazione BLS (BLSD in caso di presenza a bordo di sistema di defibrillazione).

Composizione equipaggi. L’equipaggio di un mezzo nautico impiegato nelle attività di supporto alle istituzioni è composto almeno da: - un volontario conduttore munito di patente nautica e certificato di radiotelefonista di bordo; - un volontario in possesso di brevetto SUB o di bagnino di salvataggio OPSA.

27


Disponibilità spazio temporali. Il gruppo ha iniziato le attività con cadenza quindicinale. La provenienza della gran parte di volontari è dalla provincia di Pordenone, con tempi di spostamento intorno a 45 minuti per la presa in servizio, 20 minuti per i volontari residenti a Portogruaro o Latisana. Prontezza operativa. In caso di necessità in giornate e orari di servizio, potrà essere garantito l’approntamento di almeno una unità nautica operativa composta da n.1 conduttore e n. 1 operatore Sub-OPSA entro 30/40 minuti dalla richiesta. Eventuali necessità in orari non coperti dai servizi programmati, potrà essere garantita la prontezza operativa entro 2 ore max. dalla richiesta se non già impegnati in richieste precedenti da parte del coordinamento di Protezione Civile a cui l’associazione aderisce.

I mezzi. Per l’anno in corso oltre alle unità da diporto di proprietà dei volontari assegnate in comodato d’uso, l’associazione dispone di una moto d’acqua per gli interventi in bassi fondali e per il monitoraggio in aree o interventi in prossimità di bagnanti, n.3 kit ATP PLUS per interventi in situazioni estreme che richiedono alta protezione, un gommone idrogetto.


I numeri dell’anno

29

7 studenti in alternanza scuola-lavoro

18

31

volontari brevettati istruttori nuoto/assistenti bagnati

interventi

in riserva

950 ore di volontariato

726

9

miglia percorse

partecipazioni a manifestazioni

40 ore di alta formazione

Volontari operativi 4

8

12

2014

2015

2016

22

25

2017

2018

Miglia percorse 12 2014

150

250

350

2015

2016

2017

726

2018


BILANCIO 2018 - CONTO ECONOMICO

LIQUIDITA’ INIZIALE

C/C Cassa Paypal

€ € €

136,53 18,59 188,02

Girofondi cassa/paypal

2.315,28

€ € €

480,00 260,00 740,00

2.2 da non soci

490,00

2.3 da CSV rimborso assicurazione volontari

480,00

2.4 da Regione FVG L.R. 23/12 saldo anno 2017

4.000,00

2.5 da Regione FVG L.R. 23/12 acconto 2018

5.700,00

2.6 da Regione FVG L.R. 23/12 attrezzature 2018

2.400,00

PARTITE DI GIRO ENTRATE 1 QUOTE ASSOCIATIVE

1.1 da soci volontari esercizio 2018 1.2 da soci volontari esercizio 2019 TOTALE 2 CONTRIBUTI PER PROGETTI E/O ATTIVITA’

2.1 da soci

2.7 da Regione FVG PC attrezzature 2018

2.968,00

2.8 da Regione FVG PC saldo spese sanitarie 2017

639,00

2.9 Contributi Ministero L.266/91 attrezzature 2016

TOTALE

896,20

17.573,20

3.1 da soci 3.2 da non soci

100,00

7.1 Presito da soci esercizio 2018

6.000,00

€ €

24.413,20 27.071,62

€ €

714,47 964,88

€ € €

559,67 559,68 463,80

3. DONAZIONI

4. RIMBORSI DERIVANTI DA CONVENZIONI CON ENTI PUBBLICI 5. ENTRATE DA ATTIVITA’ COMMERCIALI PRODUTTIVE MARGINALI (Raccolta fondi) 6. ALTRE ENTRATE 7. ANTICIPAZIONI (PRESTITO DA SOCI)

TOTALE ENTRATE TOTALE A PAREGGIO USCITE 1. RIMBORSI SPESE AI VOLONTARI

1.1 Rimborso spese Volontari 1.1 Rimborso Spese Volontari L.R.23/12 2. ASSICURAZIONI

2.1 RC/INF. volontari 2018 2.2 RC/INF. volontari 2019 2.3 RCA automezzi 3. PERSONALE OCCORRENTE A QUALIFICARE E SPECIALIZZARE L’ ATTIVITA’

3.1 dipendenti 3.2 atipici e occasionali 3.3 consulenti

€ € €

-

4.1 Spese progetto LR.23/12 2018

9.652,01

6.1 materiali facile consumo /materiali diversi

1.724,70

tenuta c/c bancario, commissioni paypal

4. ACQUISTI DI SERVIZI 5. UTENZE 6. MATERIALI DI CONSUMO (cancelleria, postali, materie prime, generi alimentari) 7. GODIMENTO BENI DI TERZI (affitti, noleggio attrezzature, diritti Siae,.... 8. ONERI FINANZIARI E PATRIMONIALI

121,07

9. BENI DUREVOLI 4.2 Acquisto mute contributo LR.23/12 2018 4.2 Acquisto mute contributo PC 2018

€ €

2.400,00 2.968,00

4.500,00

24.628,28

€ € -€

2.021,95 1.500,00 3.737,03

€ € €

99,36 0,07 28,63

€ €

2.315,28 27.071,62

10. IMPOSTE E TASSE 11. RACCOLTE FONDI 12. ALTRE USCITE/COSTI RIMBORSO ANTICIPAZIONI (PRESTITO DA SOCI)

12.1 Acconto rimborso prestito a soci anno 2018 TOTALE USCITE 12.2 Fatture/rimborsi spese da saldare al 31.12.2018 12.3 Debito residuo 2018 vs. soci al 31.12.2018 DISAVANZO DI GESTIONE LIQUIDITA' FINALE

C/C Cassa Paypal 13. PARTITE DI GIRO

13.1 Girofondi cassa/paypal TOTALE A PAREGGIO

BILANCIO 2018 - STATO PATRIMONIALE ATTIVO BANCA CASSA PAYPAL BENI DUREVOLI Crediti verso contributi da Regione L.R.23/12 (2018) Credito contributi da Comune di S.Michele al T. (2018)

€ 99,36 € 0,07 € 28,63 € 15.540,88 € 3.800,00 € 3.000,00

Crediti verso contributi da privati 2016 (Guerrato)

TOTALE A PAREGGIO

€ 24.468,94

2.000,00

PASSIVO Fondo amm. Attrezzature Debiti verso soci esercizi precedenti (Silvestre) Debiti verso soci anticipazioni esercizio 2018 (Silvestre) Debiti verso fornitori (Maremoto) Debiti verso fornitori (FREE TIME) Debiti verso fornitori (Carburanti 2018) Debiti verso soci diversi (Rimborsi spese) PATRIMONIO NETTO TOTALE A PAREGGIO

€ € € € € €

9.813,60 7.874,56 1.500,00 € 412,36 836,01 440,38 333,20 € 3.258,83 € 24.468,94


GUARDIA COSTIERA AUSILIARIA DELTA TAGLIAMENTO ETS Via Don Bosco 2 – 33082 Azzano Decimo (PN) Tel. 335 8231103 – mail info@gcadt.it - gcadeltatagliamento@pec.csvfvg.it C.F. 91088520936 – Centri operativi: Via Centrale 27, 33054 - Lignano Sabbiadoro (UD) Viale della Laguna 12 – 30020 Bibione Pineda (VE) iscritta al n.273 nel Registro regionale delle OdV della Regione FVG iscritta al n.337 elenco delle associazioni di Protezione civile Regione FVG

Profile for Sergio Silvestre

Bilancio Sociale 2018 GCA DT  

New
Advertisement