Sicilia in Rosa

Page 27

IL RACCONTO. Via XX Settembre si trova nel cuore di Palermo, dove nel 1958, lasciata Agrigento, la giovane Simonetta Agnello Hornby (all’epoca tredicenne), venne a vivere con tutta la famiglia. Il racconto di questi suoi anni, a partire da quel ‘58, fino al momento in cui Simonetta decise di trasferirsi in Inghilterra, “nasce - spiega l’autrice - dal desiderio di onorare la memoria di mia madre e di mia zia Teresa, e di narrare ai miei nipotini come era diversa la vita di un ragazza nella Palermo degli anni ‘60; una città che nel romanzo si rivela mentre la giovane Simonetta si rivela a se stessa, attraverso un mondo muliebre vivissimo, compatto, solidale, attraverso l’amore per i libri e i primi barlumi di una coscienza civica e politica.

anche violenza sugli uomini e non va dimenticato mai. In Italia l’attenzione a questi temi è più recente, più emotiva, più teatrale. Si è fatto molto, per esempio, con le scarpette rosse, l’installazione collettiva d’arte pubblica dell’artista messicana Elina Chauvet, e poi con tanti spettacoli teatrali, peraltro bellissimi. Rimane, però, un tema sulla cui sensibilità

sembra essere coinvolta solo la classe colta degli intellettuali. Non si è portato ancora il dibattito sulla violenza sulle donne nelle fabbriche, nella campagna, dove pure avviene, come dovunque. In Inghilterra il percorso è molto più avanti: c’è il progetto di Patricia Scotland, fondatrice della Global Foundation for the Elimination of Domestic Violence (Edv), che coinvolge assistenti sociali, aziende e tra l’altro istituisce una nuova figura, una sorta di tutor che affianca la donna che subisce violenza per i primi tre mesi. Esiste, inoltre, la Corporate Alliance, un unione dei datori di lavoro sensibili rispetto alla violenza di genere, che agiscono per combatterla. Si opera a più livelli». La letteratura può avere un ruolo importante nella battaglia contro ogni violenza sessista? «Penso che tutto possa avere un ruolo in questa battaglia: la letteratura, il cinema, la televisione, la Chiesa, la scuola e soprattutto la famiglia. Tutto può incidere perché ogni aspetto della vita è coinvolto e ferito». Cosa pensa della Legge sul Femminicidio varata in Italia lo scorso anno? «La parola femminicidio a me non piace, è sbagliata, non è sufficiente. Dimentica completamente i reati all’interno delle coppie gay, il caso in cui un uomo uccide il suo compagno, o una donna la sua compagna, anche questi sono reati domestici. Io credo

che dovrebbe definirsi come violenza domestica, punto e basta. E’ pur vero che la maggior parte delle vittime sono donne, ma non ha importanza, è un reato in qualunque caso. Della nuova normativa posso dire solo che è sempre positiva una legge sui reati domestici». E' una legge che è stata molto criticata dal movimento delle donne, per la sua deriva securitaria e per la scarsa attenzione per l’aspetto culturale che è, invece, fondamentale per combattere il fenomeno. «Non sono la persona più adatta per dare un giudizio, perché sono un’avvocata inglese ed è in Inghilterra che esercito la mia professione. Penso però che è importante che si parli sempre della violenza sulle donne, ma senza dimenticare le violenze che in un contesto di coppia possono anche subire gli uomini, che hanno diritto di essere protetti come gli altri». Ha già un’idea sul prossimo libro? Il prossimo libro sarà “La mia Londra”, con Giunti Editore. Un racconto che parte proprio da dove finisce “Via XX settembre”. Un libro dedicato a Londra, la mia nuova città, con un aspetto un pò letterario, ma sicuramente con un’impronta autobiografica. Proprio come “Via XX settembre”, nonostante l’editore Feltrinelli abbia deciso di catalogarlo come "romanzo", con mio grande dispiacere».

«la scrittura

PUÒ GIOCARE UN RUOLO CONTRO LA VIOLENZA SESSISTA COSÌ COME IL CINEMA, LA TV, LA CHIESA. TUTTO PUÒ INCIDERE PERCHÉ OGNI ASPETTO DELLA VITA È COINVOLTO»

SICILIA INROSA

27


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.