Page 1

E Industria Informatica

Distributore Italia

Presentano

Moneta 107 Il Software… per la gestione della cessione del V°e Deleghe che integra Il gestionale con la contabilità, permettendo la ricerca bidirezionale del numero pratica sia dalla contabilità che dal gestionale.


Caratteristiche del Software  Piattaforma utilizzata : IBM ISeries (della famiglia ex As400) , anche l’ambiente web utilizza il Db2 400..  Questa piattaforma è utilizzata dalla maggior parte delle Banche e Società Finanziarie e da moltissime Aziende medio/grandi.  Il software è multiazienda, multiesercizio e multiutente.  Tutti gli archivi e stampe sono facilmente esportabili in Excel o Word  Utilizza le stampe grafiche , stampe PDF e simili.

Moneta107


La sicurezza Tutte le nostre applicazioni rispettano gli standard di sicurezza piĂš evoluti, tra cui citiamo: -

Rispetto della normativa sulla privacy Utilizzo di chiavi pubbliche e private certificate (SSL HTTPS) Gestione delle password con standard di lunghezza, composizione e scadenza Controllo accessi a livello applicativo e database Profilazione di accesso a livello di singolo utente FunzionalitĂ di auditing a livello di sistema operativo ed applicativo

Moneta107


Copertura Macro Funzionale

Acquisizione Pratica

Documenti

Concessione Anticipi

Cliente

Liquidazione

Accredito da banca

Finanziaria

Banca

Quote Amministrative

Quote Banca

CONTABILITA’

Moneta107


Copertura Macro Funzionale Concessione Anticipi

Liquidazione

Accr.Banca

CONTABILITA ’

Contabilizzazioni automatiche Richiesta anticipi Pagamento Estinzioni necessarie al rinnovo Pagamento della liquidazione pratica Contabilizzazione dell’accredito Banca e di tutti i valori legati a: compagnia assicurazione venditore Società finanziaria Banche Pagamento quote mensili a Banca Incasso quote da Amministrazioni Pagamento estinzione anticipata pratica Pagamento estinzione parziale anticipata con TFR Tutte le scritture generate avranno il relativo numero pratica che le ha prodotte, permettendo la ricerca bidirezionale tra contabilità e gestionale.

Moneta107


Copertura Macro Funzionale Concessione Anticipi

Liquidazione

Accr.Banca

CONTABILITA ’

Creazione quote Nella fase di Liquidazione , oltre a generare la contabilizzazione della liquidazione, vengono contabilizzate tutte le attività legate a Provvigioni venditori, Polizze Assicurative, eventuali provvigioni attive da compagnie, interessi commissioni e imposte della Banca e vengono generate le quote per l’amministrazione Nella fase di emissione TIL (accredito da parte delle Banche), oltre a creare in contabilità, l’attesa dell’accredito da parte della Banca, vengono generate le quote per la Banca, Gestione accrediti da Banca L’operatore contabile potrà monitorare quali e quanti Accrediti da Banca non sono ancora pervenuti, mentre ad accredito avvenuto, potranno, con estrema facilità, effettuare la relativa contabilizzazione .

Moneta107


Copertura Macro Funzionale Concessione Anticipi

Liquidazione

Accr.Banca

CONTABILITA ’

Gestione pagamento Polizze L’operatore contabile potrà monitorare quali e quante polizze sono ancora da pagare e potrà confrontare la sua lista con quella che gli ha inviato la compagnia di Assicurazione.  Una volta pagata la Polizza di una pratica questa, verrà esclusa dagli archivi in attesa Polizza e verrà inserita tra quelle pagate. In questo modo, oltre a semplificare le fasi di pagamento e relativa contabilizzazione automatica, si avrà la certezza assoluta che non si pagherà due volte la stessa polizza.

Moneta107


Copertura Macro Funzionale Concessione Anticipi

Liquidazione

Accr.Banca

CONTABILITA ’

Gestione fatture venditori per provvigioni su pratiche portate a liquidazione La gestione della individuazione delle provvigioni da pagare, il relativo calcolo di Enasarco per i soggetti interessati, è stata semplificata in apposita procedura che evidenzia per ogni mese/venditore l’elenco delle pratiche liquidate indicando la relativa provvigione e producendo per ogni venditore una sorta di fattura a cui mancano soltanto il NUMERO e LA DATA che potrà indicare il venditore, restituendo l’elenco completo di questi dati. La digitazione della fattura che invierà il venditore, IN AUTOMATICO abbinerà l’estrazione del relativo Estratto conto sia per verificare la correttezza rispetto a quanto riportato nell’e/c e principalmente per indicare su ogni singola pratica il numero della fattura del venditore affinchè, quella pratica NON rientri in nessuna altra fattura, garantendo cosi, il pagamento della provvigione UNA sola volta. In questa procedura gli operatori contabili saranno agevolati nel conteggio della Enasarco in quanto la produzione dell’e/c mensile aggiornerà anche il progressivo imponibile di ogni anno, riuscendo a calcolare la sola Enasarco dovuta. La procedura gestisce anche l’eventuale quota provvigione immediata e quella da riscontare concedendola poi a maturazione quota.

Moneta107


Copertura Macro Funzionale Concessione Anticipi

Liquidazione

Accr.Banca

CONTABILITA ’

Gestione Convenzioni con Amministrazioni Nel caso in cui la finanziaria stipuli con una o più Amministrazioni una convenzione sulla tipologia di prestito, è possibile far gestire quanto compreso nella CONVENZIONE, direttamente nel nostro software, la gestione si differisce in due parti essenziali: controllo nell’acquisizione pratiche permettendo di effettuare controlli su limite TEG o TAEG legati a convenzione, oppure su limiti legati a massimali provvigionali o su limite legati alle spese di notifica ed altro. Produzione periodica di elenchi (cartacei o magnetici) che riepilogano il dettaglio delle pratiche che ricadono nelle regole previste dalla convenzione,oltre agli elenchi la procedura provvede a contabilizzare ed avvertire la contabilità di effettuare il pagamento del valore da corrispondere alla Amministrazione secondo quanto concordato in convenzione.

Moneta107


Copertura Macro Funzionale Concessione Anticipi

Liquidazione

Accr.Banca

CONTABILITA ’

Incasso di provvigioni attive Ci possono essere provvigioni attive da compagnie Assicurazione, l’eventuale valore maturato, è accantonato pratica per pratica, pertanto, al momento dell’incasso, si potranno scegliere le pratiche da incassare e verificare il valore con quello della compagnia, una volta definite come incassate, quelle scelte, non verranno più esposte tra quelle da incassare.

Moneta107


Copertura Macro Funzionale Concessione Anticipi

Liquidazione

Accr.Banca

CONTABILITA ’

Regole dettate da Banca Italia Nella fase di inserimento di una pratica il sistema oltre ad effettuare le verifiche con il limite max di TEG o TAEG, effettua anche le verifiche di tutti i valori esposti nel foglio informativo al fine di evitare di emettere pratiche con valori superiori ai massimali dettati dalla finanziaria. Oltre ai massimali o percentuali fisse provvigionali dettate dalla finanziaria, vengono anche effettuati i controlli dettati da Banca Italia per il controllo della percentuale max di provvigioni che un singolo venditore può raggiungere (vedi limiti legati al MEDIATORE) Vengono evidenziate su contratto e in contabilità (nei risconti) i valori che in caso di estinzione anticipata andranno restituiti al cliente , almeno per le rate estinte anticipatamente, di seguito elenchiamo i punti principali:

Moneta107


Copertura Macro Funzionale Concessione Anticipi

Liquidazione

Accr.Banca

CONTABILITA ’

Valori da restituire nel caso di estinzione anticipata. 1) Valore quota indicata dalla finanziaria relativa alle commissioni da restituire in caso di estinzione anticipata 2) Valore della percentuale provvigione venditore TRATTENUTA alla fonte per poi restituirla al venditore a maturazione delle singole quote, oppure restituirla al cliente nel caso di estinzione anticipata. 3) Valore spesa gestione della convenzione che viene addebitata al cliente, per poi restituirla nel caso di estinzione per le quote estinte anticipatamente. ESTINZIONI ANTICIPATE Nella gestione delle estinzioni anticipate (nella produzione del conto estintivo) oltre a restituire (ove previsto) i valori precedentemente elencati, sarà possibile restituire (anche con interventi manuali dell’operatore) eventuali valori di abbuono da parte della Banca per le proprie commissioni e quelle della compagnia relativamente al costo polizza.

Moneta107


Copertura Macro Funzionale Concessione Anticipi

Liquidazione

Accr.Banca

CONTABILITA ’

Il software gestisce pratiche dirette e indirette. Vendita di pratiche in prosoluto Il software prevede la gestione di pratiche dirette, gestendo di conseguenza sia operativamente che contabilmente le fasi di gestione e contabilizzazione degli interessi, commissioni e imposte. Prevede la gestione della vendita di pratiche dirette in prosoluto, gestendone automaticamente anche la relativa contabilizzazione. Gestisce di conseguenza la gestione incassi quote da Amministrazioni per poi riproporle al soggetto che ha acquistato le pratiche, provvedendo alla gestione dell’incasso da amministrazione.

Moneta107


Copertura Macro Funzionale Concessione Anticipi

Liquidazione

Accr.Banca

CONTABILITA ’

MONITORAGGIO VENDITORI Tra le regole dettate da Banca Italia c’è anche quella che richiede il monitoraggio continuo della forza vendite al fine di garantire un corretto rapporto con la clientela. A questo scopo abbiamo inserito apposito modulo che oltre ad alcuni dati che possono essere inseriti manualmente (vedi partecipazione annuale a corsi aggiornamento ISVAP sia in aula che remoti, inserimento di eventuali reclami, inserimento dell’esito interviste effettuate dal customer care, ecc) contiene molti parametri che vengono aggiornati giornalmente dal sistema, permettendo agli addetti al monitoraggio di avere sempre il polso della situazione incassi (con default e bonis) degli eventuali incagli su anticipi, ecc. L’applicativo è consultabile su Web, proprio per permettere una facile lettura anche da parte di eventuali Area Manager che curano gruppi di venditori.

Moneta107


Copertura Macro Funzionale Concessione Anticipi

Liquidazione

Accr.Banca

CONTABILITA ’

Statistiche All’interno del nostro gestionali sono previste alcune statistiche che producono sia stampe che file excel. abbiamo anche sviluppato apposito applicativo in Web per permettere anche a responsabili vendite che operano lontano dalla Sede centrale di monitorare l’andamento delle stesse , questo applicativo è aggiornato in tempo reale e permette: analisi del venduto per il periodo richiesto possibilità di filtrare per organizzazione vendite (vedi Area Manager, responsabili territoriali, ecc) possibilità di filtrare la tipologia di prestito possibilità di filtrare lo stato delle singole pratiche

Moneta107


Tutti i Moduli di Moneta 107 Modulo Inserimento prestiti cessione/deleghe Questo modulo prevede l’inserimento dati per l’ottenimento di preventivi richiesti dai clienti. Una volta accettato il preventivo, si prosegue con l’inserimento della richiesta di prestito per arrivare fino alla liquidazione e successiva elaborazione della presentazione a Banca plafonataria del valore da accreditare, passando per le fasi intermedie che sono: Stampe di contratto e tutto ciò che è necessario per il buon esito della pratica  Arrivo e verifica dei documenti necessari a: Finanziaria, Banche e compagnie  assicurazioni  Inserimento dei riferimenti polizza assicurativa e definizione dei valori applicati  Gestione dei documenti pervenuti  Gestione dei documenti da stampare  Monitoraggio per pratica dei documenti non ancora pervenuti.  Automazione controlli per evasione della liquidazione ed emissione della presentazione a Banca plafonataria del valore da accreditare

Moneta107


Tutti i Moduli di Moneta 107 Modulo Gestione recupero Quote Con questo modulo il reparto Quote potrà usufruire di una serie di procedure tra le quali indichiamo: Recupero quote da amministrazioni legate alle singole pratiche evase. Per questa attività sono state generate alcune funzioni che ne velocizzano e semplificano le operazioni di incasso (in alcuni casi si può contabilizzare l’incasso, anche senza intervento umano, saranno sufficienti le informazioni Bancarie o Postali dell’incasso ricevuto per poter automatizzare la contabilizzazione dell’incasso quote) Versamento mensile alle Banche che hanno finanziato i prestiti, Procedura per gestire le pratiche o singole quote con problemi momentanei o definitivi, (vedi sospensione quote momentanee per maternità, aspettativa, ecc) Procedura per individuare ed indicare i sinistri, gestendone le fasi successive. Monitoraggio delle amministrazioni che non pagano gestendone il passaggio a Morosa,Sofferenza, Legale. Una serie di videate e stampe che aiuteranno nel monitoraggio dei versamenti potendo accedere a tutte le funzioni in grado di evidenziare le aziende in sofferenza. Gestione completa di relativa contabilizzazione e dell’ottenimento di un nuovo ammortamento per il residuo relativo ad Estinzioni parziali e nei casi di DIMINUZIONE stipendio. Sono chiaramente previste tutte le estrazioni periodiche necessarie per la riconciliazione con la contabilità dell’inventario crediti e debiti.

Moneta107


Tutti i Moduli di Moneta 107 Contabilità generale Con questo modulo si gestisce la contabilità Aziendale, sia ai fini operativi/gestionali che per quelli fiscali. Tutte le fasi di contabilizzazione che derivano dalla operatività del reparto di acquisizione pratiche (vedi, Anticipi, Estinzioni, Liquidazione ed emissione richieste di accredito a Banca) sono automatizzate, il contabile effettua soltanto una verifica, prima di attivare l’automatismo. Mentre tutte le altre fasi che non provengono dalla operatività dei reparti di acquisizione e quote, potranno essere gestite attraverso le apposite videate e stampe che portano alla produzione di bilanci e stampe fiscali. (è prevista anche la gestione del bilancio Ias) In questa parte sono anche gestiti gli automatismi e controlli legati alla: pagamento di polizze assicurative incasso di provvigioni attive da compagnie assicurative. Controllo fatture da venditori (provvigioni) e pagamento delle stesse. È prevista la fase di ammortamento mensile delle voci imputate a risconto (con possibilità di gestire il relativo valore secondo il TIR) Ogni fase di contabilizzazione è collegata alla singola pratica, pertanto è possibile la ricerca della pratica in contabilità in maniera bidirezionale sia dalla contabilità che dal gestionale

Moneta107


Tutti i Moduli di Moneta 107 Modulo web @ Utilizzato dalla forza vendita Attraverso l’utilizzo del nostro applicativo Web i venditori della Finanziaria, distribuiti sul territorio, potranno operare da qualsiasi postazione remota utilizzando il browser del PC. Potranno operare inserendo: preventivi senza nominativo (usato a mo di calcolatrice per avere un valore di netto ricavo) preventivi con nominativo (che potranno essere evasi in pratica qualora il cliente lo accettasse in seguito) pratiche con nominativo del cliente e della Amministrazione dove opera le quali saranno successivamente verificate dal personale interno alla finanziaria, che potrà RFIUTARLE, oppure approvarle procedendo con le successive attività. chi ha inserito la pratica in Web, potrà monitorare lo stato avanzamento della pratica, fino alla liquidazione e riconoscimento delle relative provvigioni. Oltre alla possibilità di inserire quanto sopra, ogni operatore autorizzato potrà vedere le sue pratiche in modo da monitorare la propria produzione e relative provvigioni, inoltre potrà sempre verificare il contenuto di ogni pratica e leggere i messaggi che gli operatori della finanziaria gli hanno indirizzato.

Moneta107


Modulo Controlling Questa parte contiene una serie di programmi sviluppati per permettere agli organi di controllo Nazionali di avere nei tempi richiesti tutte le analisi richieste che sono: ANTIRICICLAGGIO Il programma prevede esportazione dati verso sistemi di mantenimento dati per l’antiriciclaggio mettendoli a disposizione di Banca Italia. Attualmente il programma è predisposto a passare i dati al modulo antiriciclaggio della Società Metoda ed a quello della Società MIT, ma gli stessi dati potranno essere trasferiti anche sul sistema di antiriciclaggio già in uso presso la vostra Azienda, sarà sufficiente che i tecnici di quel software ci comunichino il sistema di creazione dei file per alimentare il loro sistema. ARCHIVIO PER AGENZIA DELLE ENTRATE Dal gennaio 2007 l’Agenzia delle entrate ha chiesto i dati anagrafici dei soggetti che hanno richiesto prestiti, abbiamo sviluppato il modulo secondo le istruzioni emanate dall’Agenzia delle Entrate. BILANCIO PER BANCA ITALIA Dal 2009 Banca Italia richiede un invio semestrale del bilancio (definitivo e provvisorio), la nostra procedura prevede sia la gestione del bilancio nella forma voluta da Banca Italia che l’invio telematico dello stesso. COMUNICAZONE PERIODICHE ALLA CLIENTELA Attraverso apposita procedura, vengono prodotte le comunicazioni ai clienti relativamente alla situazione dei prestiti ancora attivi. È possibile produrre tale documentazione attraverso sistemi che eliminano la stampa, passandoli ai servizi di stampa ed invio lettere presenti in Italia,

Moneta107


Personalizzazioni procedure

Personalizzazioni procedure interne Pur parlando delle stessa attività (Prestiti con la cessione del V^ stipendio), ogni azienda può operare in maniera diversa dalle altre, questa differenza operativa, richiede una preventiva personalizzazione di alcune procedure. Questa attività di personalizzazione comprende:

1.Una fase di analisi tra il capo progetto Matica net Srl ed il capo progetto della Vs Azienda. 2.L’analisi è sottoposta all’approvazione del management della Vs Azienda 3.Dopo il Vs Ok, si procede con la fase di sviluppo programmi 4.Si conclude con la fase di collaudo interno ed esterno

Moneta107


Matica Net S.r.L. Via Domenico Sansotta n.97 00144 Roma Tel. 06/96038200 Fax. 06/96038209 E-mail: info@maticanet.it

P.iva: 06755391213 Via Dublino P.co “Il Savorana” sc.H 80011 Acerra (NA)

 081-5209721  328-2330402

 info@sicanet.it  www.sicanet.it

Moneta 107  

Software AS/400 per Intermediari Finanziari