Page 1

Comune di Gordola Semestrale · Numero 05 · Novembre 2016

Gordola informa Semestrale di informazione del Comune di Gordola

www.gordola.ch

Tratteggiando il comune di domani

1

Disegnare il futuro di Gordola: un compito non facile, perché si tratta di coniugare l’esigenza di risolvere i problemi correnti con la lungimiranza di prendere delle scelte chiare dovendo, di tanto in tanto, dire anche dei NO. Il Municipio in questi primi mesi di legislatura si è prodigato per dare continuità ai progetti avviati negli anni scorsi, con l’obiettivo di poter presto realizzare alcune delle opere più attese. Per farlo l’Esecutivo ha anche discusso al proprio interno un piano di legislatura, che vede tra i temi principali il risanamento delle scuole, l’adozione del Piano Particolareggiato Santa Maria, il rifacimento degli spogliatoi e del nuovo ponte FFS su via Centro Sportivo, senza dimenticare la realizzazione della nuova sede amministrativa e logistica della Polizia Intercomunale del Piano. Questi sono gli obiettivi che il Municipio si è dato e, attorno a questi obiettivi, auspichiamo di riunire l’impegno e la volontà di tutti, affinché quanto progettato diventi presto realtà. Damiano Vignuta, Sindaco


Comune di Gordola

Cronache dal Consiglio comunale Dopo una prima seduta (costitutiva) agli inizi di maggio, di cui abbiamo parlato nello scorso numero, l’attività del Legislativo è ripresa a pieno regime; la commissione della gestione è stata soprattutto chiamata a chinarsi su alcuni oggetti così da poter effettuare una seduta (ordinaria) di Consiglio comunale (CC) entro la fine di giugno. Il piatto forte della serata, oltre ai consuntivi del Comune e dell’Azienda Acqua Potabile dell’anno 2015 e per i quali rimandiamo al sito internet del Comune e allo specchietto ricapitolativo a fondo pagina, è staConsuntivo Comune to la discussione e l’approvazione del Messaggio Totale spese correnti 14’913’959,33 Municipale 1330 relativo ad un credito per la reaTotale ricavi correnti 15’210’908,70 lizzazione della zona 30 concernente il comparto Avanzo d’esercizio 296’949,37 Via dei Lupi-Via Burio-Via Scuole e per la messa in Moltiplicatore politico 82% sicurezza e riqualifica di Via Burio. I dati contabili rispecchiano il trend degli ultimi anni, ovvero delle finanze sane dovute ad una gestione delle spese oculate, le quali permettono tuttavia di mantenere ed offrire tutta una Consuntivo AAP serie di servizi al cittadino- senza dover Totale spese correnti 704’326,92 aumentare la pressione fiscale. Totale ricavi correnti 758’975,96 Avanzo d’esercizio 54’649,04 Di una certa portata, in ottica di sicurezza e di vivibilità di quartiere, rientra invece il credito approvato per il MM 1330e per il quale tutte le forze politiche presenti nel Legislativo comunale hanno dato il loro appoggio. Questo progetto rientra nel percorso intrapreso dal Municipio, e che continuerà in altre zone del Comune, e che ha quale scopo quello di promuovere la mobilità lenta rendendola possibile in tutta sicurezza; in particolare questo comparto è attraversato tutti i giorni, più volte al giorno, da molti allievi che frequentano l’Istituto scolastico al Burio lungo il loro percorso casa-scuola-casa. Rammentiamo a tutti coloro che intendessero seguire l’attività del Consiglio Comunale che la seduta è pubblica e che le convocazioni dello stesso vengono affisse agli albi comunali e pubblicate sul sito internet del Comune. Per i dettagli delle singole decisioni prese dal Legislativo vi rimandiamo alla singola pubblicazione delle risoluzioni, che potete trovare sul sito internet del Comune.

2

www.gordola.ch


Comune di Gordola

Mobilità lenta sempre più sicura! Prima dell’inizio dell’anno scolastico sono stati terminati due importanti progetti per rendere sempre più sicura la mobilità lenta nella tratta che si sviluppa dalla Scuola Media alla fermata del bus linea 1 in zona campi da calcio a Tenero, che ogni giorno è percorsa da numerosi allievi. Nell’ambito del Piano di Mobilità Scolastica si è constatato che, pur non essendo molto numerosi (rispetto al totale di 600 allievi della scuola), i veicoli, a causa della mancanza di spazio e a volte anche del poco rispetto per le esigenze dei pedoni, tendevano a circolare e a sostare in punti problematici per la sicurezza di chi si muove a piedi, specialmente nella zona di uscita degli allievi. Il Municipio ha quindi deciso di modificare la segnaletica, creando un senso unico sul tratto di Via Brere davanti alla scuola: si semplifica così la circolazione nella zona dell’entrata della scuola, evitando l’incrocio di veicoli sul tratto lungo il sedime scolastico.

Inoltre il posteggio su Via Centro Sportivo è stato mutato da durata indeterminata a zona con disco orario (massimo 2 ore): si vuole così aumentare la probabilità di avere posteggi liberi nei momenti di entrata e soprattutto di uscita da scuola.

3

Un ulteriore tassello è stata la creazione di continuità del marciapiede lato montagna, insieme ad altri accorgimenti quali un nuovo passaggio pedonale


Comune di Gordola

con paletti rinfrangenti, adeguamento dell’illuminazione pubblica e della segnaletica orizzontale e verticale, lungo il tratto di strada che dal sottopasso della A13 porta al Ponte dei Pomodori. Questo tratto di strada è percorso, oltre che dagli scolari della Scuola Media, anche da studenti del SSIC, da turisti e da sportivi che usufruiscono delle vicine zone di svago. A fronte di una geometria sinuosa della strada, la discontinuità dei marciapiedi e l’assenza di un punto di attraversamento pedonale adeguato costituivano elementi di pericolo per la sicurezza generale, ora sanati.

Via Carcale – cantiere concluso Gli interventi lungo Via Carcale, che prevedevano, oltre alla posa delle infrastrutture di SES, Cablecom, Swisscom e Metanord, la sistemazione stradale, la sostituzione della condotta AAP e la posa della canalizzazione comunale si sono conclusi in data 30.09.2016. I lavori eseguiti permetteranno di avere una strada e delle infrastrutture più efficienti a vantaggio di tutta l’utenza.

4


Comune di Gordola

Associazioni: un valore aggiunto per la comunità Con questo numero abbiamo pensato di inaugurare una nuova rubrica dove le associazioni attive a Gordola possano presentarsi brevemente. Senza di esse che, grazie al volontariato di numerose persone, svolgono tutta una serie di attività senza scopo di lucro che spaziano dai più giovani ai meno giovani, la comunità di Gordola sarebbe senz’altro più povera dal punto di vista umano e sociale. Per questo abbiamo trovato doveroso dedicare loro un apposito spazio dove presentarsi. Gruppo Genitori Gordola Eccoci qui!

Casella postale 126 6596 Gordola info@gggordola.ch www.gggordola.ch Da oltre trent’anni il Gruppo Genitori Gordola (GGG) propone ai bambini e ai ragazzi in età di scuola dell’infanzia ed elementare attività ludiche, manuali e didattiche che si tengono una volta al mese per tutto il periodo scolastico (da settembre a giugno). Anche per la stagione 2016/2017 sono previsti numerosi momenti di svago ed alcune uscite con l’intento di ritagliare dei momenti di spensieratezza – in una realtà nella quale gli impegni sono sempre di più e sempre più pressanti – promuovendo allegria e gioia di stare insieme. Chiunque volesse aggregarsi al Gruppo sarà il benvenuto, come ben accetti saranno eventuali idee o suggerimenti.

5

Comitato Coordinatrice Sandra Frey Segretaria Martina Candolfi Siegrist Cassiera Katarzyna Nagòrny Membri Elena Allievi Stefania Cannavò Sandra Langiu Gelsomina Tenore Romeo Gioia Hug Véronique Notarpasquale


Comune di Gordola

Direzione scolastica unica … siamo al passo con i tempi

Angelo Scolari Referente Valle Verzasca

Simona Resseghini Referente Gordola

Siro Matasci Direttore

Il nostro Comune ha da sempre un occhio particolare verso l’istruzione e una corretta crescita di quelle che saranno le generazioni del futuro. Per questo, e nel solco di collaborazioni in altri settori già in atto, i Comuni di Gordola, Lavertezzo, Brione Verzasca e il Consorzio SE Alta Valle hanno sottoscritto una convenzione in materia di direzione scolastica unica. Così facendo è stato possibile avere un direttore unico nei quattro istituti scolastici, nella persona di Siro Matasci; fatto questo che permetterà uno scambio proficuo tra le diverse realtà e sensibilità, con un sicuro accrescimento didattico e culturale. Dal punto di vista organizzativo, il direttore Matasci sarà coadiuvato da un referente di sede e questo per ogni istituto scolastico convenzionato, che fungerà da persona di riferimento della singola sede. Questo importante passo di collaborazione intercomunale permette di razionalizzare le risorse ed offrire a tutti i ragazzi della zona un adeguato seguito didattico, per un totale di complessive 25 sezioni fra scuola dell’infanzia ed elementare, con una popolazione scolastica di 500 allievi.

Abbonamenti posteggi pubblici A partire dall’anno in corso è possibile ottenere delle autorizzazioni di posteggio negli stalli pubblici, nei seguenti posteggi: Ponte Asciutto, Motto, Municipio e Soleggio, Ponte Verzasca, Parco giochi Carcale, Pentima, Gnesa e a partire dal 01.01.2017 anche il posteggio lungo Via Centro Sportivo. Rammentiamo i punti importanti relativi 6

all’abbonamento: • Scadenza annuale • Richiesta/rinnovo da sottoporre alla Polizia intercomunale del Piano • Costo fr. 500.- all’anno • Formulario per la richiesta scaricabile dal sito internet del Comune Ulteriori informazioni sono contenute nella relativa ordinanza municipale.


Comune di Gordola

Ufficio finanze … punto di riferimento per tutta l’amministrazione L’ufficio finanze si compone da tempi memorabili, 27 anni, da Renzo Gaggetta e da Enrica Meoli, che costituiscono un team molto affiatato, a cui tutta l’amministrazione comunale guarda come punto di riferimento sia dal lato lavorativo sia umano. Visto il feeling instaurato tra di loro abbiamo pensato di fare una presentazione un po’ più particolare rispetto a quelle fatte in passato … un’intervista doppia stile quella proposta dal programma:

Renzo gaggetta

7

o quasi!

enrica meoli

Funzione all’interno dell’amministrazione comunale: Impiegata ufficio finanze/contribuzioni Contabile e vice-segretario Da quanto tempo lavorate per il Comune e da quanto nello stesso ufficio? Dal 1° giugno 1989, Da gennaio 1983, quasi 34 anni. e sempre con Renzo Con Enrica da 27 anni! Un tuo pregio “professionale” … Diretta alla meta… La disponibilità verso i colleghi … e un tuo difetto … a volte troppo diretta!! La troppa disponibilità verso i colleghi Una prerogativa per essere un buon funzionario comunale? Amare il proprio lavoro Alzarsi alla mattina ed avere e il proprio Comune piacere di poter andare al lavoro Piatto preferito Non ho un piatto preferito, Risotto, amo mangiare di tutto. in tutte le sue possibili ricette Ultima vacanza Isola di Karpathos, Grecia, nel 2015 In giro per l’Andalusia in Spagna Libro sul comodino Il domatore di leoni di Camilla Läckberg Siddharta di Hermann Hesse Un film…. La vita è bella con Roberto Benighi L’attimo fuggente con Robin Williams Hobby La mia nipotina Elyn Apicoltore hobbista Sport Nordic walking – ballo Country Montagna e sci Con che personaggio vorresti, o avresti voluto, andare a cena George Clooney … una cena a tre … o più realistico … Sergio Ermotti con Giovanni Paolo II e Fidel Castro Un rimpianto … Non ho rimpianti, guardo avanti Non aver imparato a suonare e continuo a camminare senza voltarmi un qualsiasi strumento musicale


Comune di Gordola

Agenda delle manifestazioni 13.11.2016

Tombola

27.11.2016

Centro Manifestazioni Quirino Rossi Organizzazione: Parrocchia di Gordola

Mercatino di Natale Centro Manifestazioni Quirino Rossi

11.12.2016

Organizzazione: STAR Basket, Gordola

Centro Manifestazioni Quirino Rossi

26.12.2016

Tombola

08.02.2017

Centro Manifestazioni Quirino Rossi Organizzazione: Associazione Sportiva calcio Gordola

Carnevale dei bambini

Pranzo Anziani Organizzazione: Parrocchia di Gordola in collaborazione con la Corporazione patrizi gordolesi e il Comune di Gordola

Centro Manifestazioni Quirino Rossi Organizzazione: Gruppo Genitori Gordola

11.03.2017

Tombola

09-11.02.2017

Carnevale

Centro Manifestazioni Quirino Rossi Organizzazione: SocietĂ Carnevale Gordola

Centro Manifestazioni Quirino Rossi Organizzazione: Pompieri Tenero-Gordola

Numeri utili

Gordola informa

8

Municipale responsabile Redazione Fotografie Layout e stampa

091 735 16 10 091 880 80 80 091 735 16 20 091 735 16 24

Semestrale d’informazione del Comune di Gordola Sindaco Damiano Vignuta Segretario comunale Thibaut Stefanicki Tecnico comunale ing. Werner Garbani Marcantini Werner Garbani Marcantini Comune Gordola Shin Design Renzullo, www.shindesign.ch

Impressum

Comune di Gordola Polizia intercomunale del Piano Ufficio tecnico comunale e Sportello energia Azienda comunale acqua potabile

Gordola Informa - Numero 05 - Novembre 2016  

Giornale di informazione del Comune di Gordola destinato ai cittadini.

Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you