Catalogo Torsa Italiano

Page 4

Rapid Fire: Sistema di sostituzione rapida della camma

Sistema di sostituzione rapida della camma 6

Fr

ll Fu

e r ik

4 3/

4

2 1/

in

1/

St

ee

Wa

rn

sp

oo

g

l

Lbs. of Force

ll Fu

e r ik

4 3/

St

2

4

1/

in Wa

rn

1/

g

l oo sp ee Fr

[2] Se state pescando con fili di diametro maggiore e desiderate quindi aumentare la resistenza della frizione, la regolerete con partenza a 2 libbre in progressione fino alla posizione di Strike. Così facendo noterete che la resistenza della frizione aumenta di 2 libbre ad OGNI posizione. Tuttavia questo va a discapito del freespool, che sparisce, (vedere l’estremità di sinistra della curva di resistenza) una situazione non proprio ideale per talune pesche.

ll Fu

4 3/

e

2 1/

r ik St

4

in rn Wa

1/

g

l oo sp ee

RAPID FIRE

[1] Questo è un esempio di una tipica curva di frizione, che ha circa 8 libbre di resistenza allo Strike. Dal freespool alla massima potenza, la resistenza della frizione aumenta su una curva a progressione costante.

Fr

Torsa è equipaggiato di serie con la camma Rapid Fire L.R.S. (Long Range Special), una curva di lavoro della frizione stra-collaudata, essendo quella in dotazione alla gamma di mulinelli Tiagra. Ma sono disponibili per il Torsa altre 7 camme, ognuna delle quali specifica per il tipo di pesca che vorrete praticare.

I mulinelli con frizione a leva hanno il vantaggio di poter, in maniera rapida e precisa, aumentare o ridurre secondo le circostanze la resistenza alla fuoriuscita del filo. Tuttavia, la quantità di resistenza applicata dalla frizione mediante l’escursione della leva, così detta curva di frizione, è fissa… e limita quindi l’uso del mulinello.

Lbs. of Force

Il Rapid Fire, il sistema rapido di sostituzione della camma, è disponibile esclusivamente sul Torsa. Questo mulinello diventa uno strumento estremamente tecnico e così versatile che può essere adattato ad innumerevoli e specifiche esigenze. Basta posizionare la leva di regolazione in freespool e sostituire la camma per ottenere un mulinello con una progressione di frizione completamente diversa. Sono disponibili ben 8 camme differenti, semplici e veloci da installare e che non richiedono nessun attrezzo per la loro sostituzione. Nelle parecchie pagine seguenti, vedrete queste 8 differenti curve di frizione e le specifiche condizioni di pesca nelle quali sono applicabili. Dalla ricerca del record del mondo con fili sottili, al fanatismo della pesca di grosse prede con attrezzature sottodimensionate.

Le curve di lavoro della frizione

Lbs. of Force

La quantità di resistenza che aumenta o diminuisce quando si sposta la leva di comando, può essere facilmente descritta dalla “curva di lavoro della frizione”. La maggior parte delle “curve di frizione”, messe a disposizione dalle industrie produttrici di mulinelli, sono molto simili: offrono un aumento graduale della pressione che va dalla posizione di free-spool fino alla potenza massima. Se per molti pescatori una curva standard è sufficiente per svolgere la maggior parte dei tipi di pesca, per altri, l’impossibilità di poterla registrare secondo determinati parametri è un limite non indifferente (vedi grafico: capire le curve di lavoro della frizione). Di conseguenza, per pescare al di là dei parametri specifici imposti dalla frizione, come ad esempio utilizzare lenze molto sottili per cercare un record o insidiare determinate prede con comportamenti particolari in fase di combattimento, i pescatori più evoluti sono stati costretti a sviluppare le loro tecniche e stili di pesca in funzione delle attrezzature disponibili sul mercato.

[3] Se invece state pescando con un filo dal diametro ridotto, e per necessità di pesca allentate la regolazione, tutta la curva della frizione si abbassa. Tuttavia, l’escursione della frizione deve attraversare per tre quarti del suo incremento verso lo Strike prima di applicare sulla bobina la resistenza desiderata. Neanche questa è una situazione ideale.

7


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.