VdG Magazine Marzo 2011

Page 103

Encomio alla qualità - Identità di un’azienda Parliamo spesso di qualità in vigna e in cantina per ottenere un prodotto speciale e questa è la prerogativa di Terredora, l’azienda vitivinicola di Montefusco. Ho avuto occasione di conoscere l’azienda e una famiglia, quella di Walter Mastroberardino, con i figli, Daniela, Lucio e Paolo, che mi hanno insegnato la filosofia della vigna. Ho chiesto a Paolo Mastroberardino

com’é possibile avere una così variegata tipologia di terreni. Sono queste - ci dice - le zone più vocate alla coltivazione della vigna; allora impariamo che CampoRe è il terroir coltivato sia a Fiano che ad Aglianico. Un altro territorio il Terre di Dora, e poi ancora con Terre degli Angeli, Loggia della Serra e Pioppo del Cappuccino, da cui nascono i crù di Greco di Tufo Docg.

In ogni sorso di Greco di Tufo trovate la differenza, Loggia della Serra, o Terre degli Angeli. Il Fiano di Avellino del crù CampoRe e quello di Terre di Dora, per non parlare dell’Aglianico, che poi diventa Taurasi con gli anni trascorsi in cantina, e in un sorso sentiremo i profumi di un vino dove le mani sono quelle di uomini cresciuti con l’idea di dare identità ai loro vini.

Hotel Ristorante Vecchia Taverna

Fresine di Gragnano al grano duro con tartufi di mare e pachino.

Immerso nel verde, di Oliveto Citra, l’Hotel Ristorante Vecchia Taverna gode di un meraviglioso panorama sulla campagna e sulla collina al riparo da rumori e dai clamori, per offrire a chi vi soggiorna un piacevole momento di relax. L’albergo ristrutturato recentemente offre 24 camere con i migliori confort (bagno, doccia, Tv, internert, telefono diretto, aria condizionata,frigobar, riscaldamento etc). L’Hotel dispone di un ascensore, di una sala Tv, di un parcheggio custodito, di un giardino, di pizzeria, bar e un’ottima cucina. La cucina è molto varia e comprende piatti a base di pesce e di carne .

Ingredienti 2 persone -200 grammi tartufi di mare -160 grammi fresine di gragnano al grano duro -80 grammi pomodorini pachino -sale q.b. -basilico fresco -olio extra vergine d’oliva Terredora q.b.

Hotel Ristorante Vecchia Taverna Via Casina del Salice 84020 Oliveto Citra SA - Tel. 0828 99.55.55 - Fax 0828 99.55.56 Cell. +39 338 22.60.394 e-mail: info@vecchiataverna.com

Procedimento: far rosolare l’aglio in una padella,mettere i tartufi di mare e i pomodorini,e aggiungere un pò d’acqua di cottura.Lessare le fresine di gragnano in acqua salata(ogni 100 grammi di pasta 1 lt d’acqua e 10 grammi di sale) e scolare al dente. mantecando con il fondo,facendolo amalgamare bene,e portando a cottura. Servire in un piatto caldo con basilico e olio d’oliva Terredora e con una spruzzata di tartufo fresco..

Terredora di Paolo s.s.a. (Società Semplice Agricola) Via Serra Snc 83030 Montefusco (Av) - Italia Tel.++39.0825.968215 Fax ++39.0825.963022 www.terredora.com info@terredora.com


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.