stati-uniti-e-baja-california

Page 122

MAUI

HALEAKALA NATIONAL PARK L’Haleakala National Park ospita la vetta più alta di Maui, visibile praticamente da qualsiasi punto dell’isola. In hawaiano Haleakala significa “casa del sole”, questo perchÈ la leggenda racconta di quando il semidio Maui catturò con un laccio il sole dal suo viaggio mentre egli stava sulla sommità del vulcano, imponendo a quest’ultimo di rallentare la sua discesa e di illuminare quindi qualche ora in più la sua bellissima isola. Con una superficie di soli 118 chilometri quadrati, l’Haleakala National Park racchiude non solo paesaggi di incredibile bellezza naturale ma anche il più grande cratere vulcanico del mondo, con una circonferenza di 34 chilometri e una profondità di circa 915 metri.

Percorrendo i vari sentieri che portano all’interno del cratere, si incontra una vegetazione rada, per lo più alberi di sandalo, licheni e arbusti di vario tipo in contrasto con la lussureggiante vegetazione tropicale della valle di Kipahulu.

Per secoli il vulcano di Haleakala (oggi inattivo), il cui nome significa “Dimora del Sole”, fu considerato dai locali un luogo sacro e di culto e tutt’ora si possono vedere i resti di un’antica strada di pietra usata dagli Hawaiani per salire sulla sommità a raccoglie le pietre per farne lame durissime per le loro lance e per adorare gli dei.

Grazie alla sua posizione, alla purezza dell’aria e alla totale assenza di luci, la sommità dell’Haleakala è uno dei luoghi più visitatati in tutto il mondo per l’osservazione astronomica.

12 2 H AWA I ’ I

Uno spettacolo assolutamente indimenticabile è assistere all’alba dalla sommità del cratere, dove sembra che il sole sorga direttamente dalla caldera.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.