Gazzetta dello sport

Page 33

VENERDÌ 12 OTTOBRE 2012

LA GAZZETTA DELLO SPORT

33

TUTTENOTIZIE & RISULTATI Baseball PLAYOFF MLB

San Francisco rimonta storica Serata di grandi emozioni nel 1o turno dei playoff Mlb. Gli Yankees si sono portati sul 2-1 con Baltimore pareggiando la gara al 9o inning con un fuoricampo di Ibanez, che ha poi concesso il bis al 12, dando la vittoria a New York 3-2 e chiudendo a 16 la serie di vittorie consecutive agli extra inning degli Orioles. Oakland porta Detroit alla bella segnando 3 punti al 9o e vincendo 4-3 grazie a un singolo di Coco Crisp. Grande impresa di San Francisco che vince la terza partita consecutiva in trasferta e diventa la prima squadra della National a rimontare dallo 0-2 in una serie al meglio delle 5. American: NY Yankees-Baltimore 3-2 (serie 2-1); Oakland-Detroit 4-3 (2-2). National: Cincinnati-San Francisco 3-8, 4-6 (2-3); Washington-St.Louis 0-8 (1-2).

Varie GIORNATA PARALIMPICA

Più di 20mila stanno al gioco

Ippica GIA’ IERI CORSE SALTATE

Niente stipendi Napoli, sciopero e blocco totale MICHELE FERRANTE

Oggi alle 13.30, quasi certamente i dipendenti dell’ippodromo di Agnano decideranno di chiudere l’ippodromo, di sospendere cioè l’attività a tempo indeterminato per l’impossibilità di risolvere la vertenza con la Agnano Spa che non paga loro gli stipendi da tre mesi. Già ieri una giornata di sciopero ha fatto saltare il convegno di trotto con due batterie del GP Aste che vengono recuperate oggi a Castelluccio. Una sorta di macabro benvenuto al progetto Unione Ippica che sarà inutile se non ristrutturerà veramente il settore.

po bloccato l’erogazione dei suoi corrispettivi per un’inadempienza (cartella esattoriale) di 17 milioni di euro della Ippodromi e Città, la Società che accorpava Napoli, Roma trotto e Firenze trotto, prima di venire spacchettata in tre diverse Società relative a ciascuna pista. Una parte del debito è rimasta attaccata alla Agnano Spa, che ha inoltrato un ricorso al Tar Campano poi per incompetenza. Liquidazione I rubinetti resta-

no chiusi, la Agnano Spa ver-

rà messa in liquidazione come la società che gestisce Tordivalle, mentre Firenze trotto ha già cambiato sede (dalle Mulina al Visarno) e gestore. Proprio ieri c’è stato l’ingresso dello stilista Roberto Cavalli, già proprietario di galoppatori, nella società formata da Hippogroup e da Cesare Meli. Blocco Di fronte a tutto ciò

l’assemblea dei lavoratori è intenzionata a bloccare l’attività a tempo indeterminato, magari in attesa che qualcuno subentri nella gestione, magari qualcuno che da tempo soffia sul fuoco della crisi per accaparrarsi a prezzo di saldo anche l’ippodromo che detiene il record di spettatori, i 25.000 che videro Varenne distruggere Victory Tilly e vincere per la terza volta il Lotteria, nel 2002. Da allora sono passati 10 anni, mica un secolo... DETTORI IN CANADA Lanfranco Dettori monterà Joshua Tree per il trainer Marco Botti nel Canadian International (gruppo 1) a Toronto domenica.

200.00 euro Le posizioni delle

Piazza delle Città Lombarde LIVERANI

(c.a.) L'effetto Londra 2012 ha caratterizzato la settima edizione della Giornata dello Sport Paralimpico, indetta da Cip ed Enel: oltre 20 mila studenti in dieci piazze italiane (fra le altre, piazza del Popolo a Roma e piazza Città della Lombardia, sotto la sede della Regione, a Milano, e Mirandola, la città martoriata dal terremoto in Emilia, sono stati i luoghi scelti per la diretta Sky della manifestazione) hanno incontrato i campioni della Paralimpiade e provato le discipline viste ai Giochi. Festeggiati Cecilia Camellini (Mirandola), Martina Caironi (Milano), Oscar De Pellegrin (Roma). «Un gran momento di sport e aggregazione, e senza dubbio un pretesto per ricordare la straordinaria avventura alla Paralimpiade Londra 2012», ha detto il presidente del Cip, Luca Pancalli.

Varie DAL 26 AL 28 OTTOBRE

Il 2˚ Sport Days sarà a Rimini E’ stata presentata ieri nella sede Coni di Milano la seconda edizione di Sport Days, in programma alla Fiera di Rimini dal 26 al 28 ottobre. Un kermesse, organizzata oltre che dall’ente fieristico da Coni Servizi con l’aiuto dell’Agenzia Nazionale per i Giovani che nelle tre giornate prevede la disputa di 80 eventi sportivi outdoor e indoor, 40 convegni nei 14 padiglioni dedicati in cui espongono 64 organismi sportivi. Saranno presenti diversi protagonisti dei Giochi di Londra, fra cui Jessica Rossi, Russo, Cammarelle e Mangiacapre e la Forciniti. Nell’ambito di Sport Days in un padigione di 6000 mq si svolge anche il primo Salone Professionale dell’Impiantistica Sportiva. Particolare attenzione è rivolto anche al turismo sportivo.

parti sono lontanissime. A fronte di un debito complessivo verso i lavoratori di circa 200.000 euro, è stato proposto un acconto di 75.000 euro (da suddividere tra i 117 dipendenti) ritenuto non sufficiente. Il Comune di Napoli, proprietario dell’impianto, è intervenuto come mediatore, ma al momento una via d’uscita non esiste. La Agnano Spa non può pagare gli stipendi perché l’Unire-Assi ha da tem-

Atletica Gli atleti keniani contro le tasse Gli atleti keniani di alto livello, guidati da David Rudisha e Vivian Cheruiyot, hanno chiesto di discutere con le autorità fiscali le tasse, che a loro dire ingiustamente, pagano sui premi vinti. Si sentono bersagliati, perché già pagano in media il 30% nei Paesi in cui conquistano il premio, sebbene un’atleta come la Cheruiyot solo quest’anno abbia vinto premi per oltre 460 mila euro. Si teme una fuga di talenti.

Boxe Oggi a Segrate De Donato tricolore (r.g.) Torna in provincia di Milano, dopo 5 anni, un campionato italiano professionisti (Cavallari): l’ultima volta nel 2007 con Abis-Langella nei welter. Stasera al Palasport di Segrate (Mi), il mancino milanese Renato De Donato (9-1) difende la cintura superleggeri dall’assalto di Alfredo di Feto (19-12-2). Diretta dalle 22.15 su Raisport 1. Gli altri incontri. Superpiuma: Scarpa (8-2) c. Petrovics (Ser, 1-7-1); welter: Pintaudi (4) c. Didanovic (Ser, 15-19), 6 t. GALASSI VERA IRIDE (r.g.) La sfida di domani a Mexico City tra la detentrice Mariana Juarez (35-5-3) e Ava Knight (Usa 9-1-3), titolare della cintura Ibf che non mette in palio, assegna solo la cintura Diamond Wbc dei mosca. Il titolo diverrà perciò vacante, dando l’ufficialità al match del 27 ottobre a Padova, tra Simona Galassi (17-1-1) e Renata Szebeledi (Ung, 15-9), per conoscere la nuova campionessa. PACQUIAO ALLUNGA (r.g.) Manny Pacquiao (54-4-2) ha allungato il contratto con la Top Rank di Bob Arum fino al 2014, smentendo l’imminente ritiro. Il filippino che affronterà per la quarta volta Manuel Marquez (Mes, 54-6-1) l’8 dicembre a Las Vegas, pensa di battersi con Floyd Mayweather jr. (43) entro il 2013. RITORNA GIANLUCA (r.g.) La Opi2000 organizza il 10 novembre a Civitavecchia la sfida per la vacante cintura Ue welter tra il pugile di casa Gianluca Branco (45-3-1) e il polacco Krysztof Bienas (42-4-1), 32 anni. Branco ha 42 anni. PREMIATI (i.m.) Due italiani e uno straniero dei D&G Milano Thunder fra i premiati dall’Aiba con i suoi «Annual Award». Si tratta di Francesco Damiani (eletto miglior tecnico delle Wsb), Franco Falcinelli (miglior ufficiale di gara) e Sergiy Derevyahchenko (Ucr, miglior pugile Wsb). Migliori pugili dell’anno in assoluto nominati Oleksandr Usyk (Ucr) e Katie Taylor (Irl). Cerimonia di premiazione il 7 dicembre a Yerevan (Arm).

Varenne stende Victory Tilly: 25.000 in tribuna nel Lotteria 2002 CALDANI

Scacchi FINAL MASTERS

Sport invernali A TORINO

Caruana patta contro Anand

Stadio olimpico Festa della neve

Ghiaccio Coppa short track Azzurri con Lobello Il c.t. Eric Bedard ha definito le squadre azzurre per le due prime tappa della Coppa del Mondo di short track in Canada (19-21 ottobre a Calgary, 26-28 ottobre a Montreal). Con Arianna Fontana leader, spicca la 1a presenza dell’oriundo statunitense Anthony Lobello, aggregato al gruppo sin dalla scorsa stagione. Lunedì la partenza. Uomini: Cassinelli, Confortola, Dotti, Lobello, Reggiani, Viscardi. Donne: Fontana, Maffei, Peretti, A. e M. Valcepina, Viviani.

Golf IL CONVEGNO

Trentino, sport e promozione Fabiano Caruana, 20 anni

Christof Innerhofer, 27 anni ANSA

A Bilbao (Spa), nell’8˚ dei 10 turni del Final Masters, ieri Fabiano Caruana ha imposto la patta col nero all’iridato Anand. Oggi affronterà Vallejo (Spa), mentre Carlsen (Nor), che condivide la leadership con l’azzurro, trova Anand.

Oggi e domani è in programma dalle ore 9 alle 18.30 in Piazza d’Armi a Torino e allo stadio olimpico, dove è stata realizzata una vera cittadella dello sport, la prima edizione di «Fisi Tour», iniziativa che intende promuovere gli sport invernali in città. L’ingresso è libero e a tutti sarà possibile provare sulle strutture allestite in quest’area sci alpino e snowboard, fondo, la spinta del bob, il tiro del biathlon con fucili laser e il trampolino per il salto. Saranno inoltre presenti gli atleti azzurri delle varie discipline per incontrare i tifosi e firmare autografi. I migliori ventuno fra loro riceveranno in uso anche le auto Audi che utilizzeranno durante la stagione invernale. Si tratta di un’iniziativa, organizzata dalla Fisi in collaborazione con il Comune ed il supporto di Provincia e Regione, sull’onda della «Festa della Neve» organizzata dalla Gazzetta dello Sport quindici anni fa che permette di vivere da vicino le discipline sportive dell’inverno all’alba della stagione agonistica che sta per prendere il via.

Rotelle IN NUOVA ZELANDA

Tris azzurro ai Mondiali Podio tutto azzurro ai Mondiali di pattinaggio artistico in scena ad Auckland (Nuova Zelanda). Nella specialità delle coppie artistico il titolo è andato a Sara Venerucci/Danilo Decembrini, campioni mondiali in carica, che nel programma conclusivo hanno ottenuto il punteggio massimo (10.00) da sei dei sette giudici. Sara, 22 anni, di Rimini, in coppia con Danilo, 24 anni, di Roma, è al terzo titolo mondiale consecutivo. Argento ai bolognesi Giulia Merli/Daniele Ragazzi e bronzo per l’altra coppia italiana Pamela Cappeller/Marco Garelli.

(ni.ba.) In bicicletta su e giù per le Dolomiti, scendendo con gli sci lungo i pendii delle valli di Fiemme e Fassa o della Paganella o Madonna di Campiglio. Ma anche windsurf sul lago di Garda, arrampicata su pareti di roccia ed escursioni nel verde. Un ventaglio di possibilità che trovano casa in Trentino e che sono state al centro ieri di un convegno dal titolo «Sport turismo territorio. Schema vincente?» organizzato da Trentino Marketing alla Cantina LaVis. Sul palco tre massimi dirigenti dello sport italiano come Dino Meneghin (Fip), Renato di Rocco (Federciclismo) e Flavio Roda (Fisi). A loro il compito di spiegare come lo sport sia il veicolo migliore per mostrare le peculiarità di un territorio. Come quello trentino, provincia fra le più sviluppate in Italia in quanto a praticanti in rapporto alla popolazione, ma che può contare su un patrimonio naturale e strutture all’avanguardia che ne fanno una vera palestra a cielo aperto.

PAVAN OK Dopo il primo giro al Portugal Masters di Vilamoura (European Tour; par 71, montepremi 2.250.000 e), il miglior italiano è Andrea Pavan, 16˚ con -2 sul par (4 birdie, 2 bogey). Federico Colombo è 33˚ a -1 (4 birdie, 3 bogey), mentre Matteo Manassero, Francesco ed Edoardo Molinari sono appaiati al 57˚ posto (par); Lorenzo Gagli è 68˚ con +1. Il testa l’inglese Fisher e lo scozzese Gallacher con -6, un colpo davanti all’altro scozzese Murray. 2˚ giro oggi in diretta dalle 15 su Sky Sport 3.

Hockey ghiaccio NUOVO ARRIVO AL VAL PUSTERIA (m.l.) Il Val Pusteria, capolista in serie A, ha ingaggiato il 34enne attaccante canadese Ben Guitè che vanta in carriera 174 presenze in Nhl.

Ippica BOLOGNA: 16-11-15-17-14 8ª corsa - m 1660: 1 Oro Fks (A. Faolfi) 1.15.4; 2 Ontheroad Again; 3 Pulcinella Jet; 4 Omega d’Alfa; 5 Omero de Mura; Tot.: 2,55; 1,67, 4,08, 2,75 (47,60). Quinté: e 2.617,87. Quarté: e 333,28. Tris: e 171,56. OGGI QUINTÉ A MILANO A San Siro (inizio convegno alle 14.55) scegliamo Naldo Benal (13), Maier (14), Madyson de Gloria (12), Leader di Poggio (11), Ioris (10) e Narciso Vl (9). SI CORRE ANCHE Trotto: Follonica (15.25), Montegiorgio (15.20) e Foggia (13.45). Galoppo: Roma (14.35).

Nuoto ESPOSTO RESPINTO «Non sussistono motivi di intervento». Questa la posizione della Giunta del Coni sull’esposto presentato da Giorgio Quadri, candidato alla presidenza della Federnuoto, sull’applicazione delle norme statutarie concernenti le procedure di riaffiliazione delle società. CASO TARRES (pe.m.) Nonostante l’incontro a Madrid tra il presidente federale Carpena e Anna Tarres, accompagnata dal suo avvocato, la vicenda delle presunte maniere illecite di allenare da parte dell’ex c.t. del nuoto sincronizzato, finirà in tribunale: la Tarres ha querelato per diffa-

mazione Carpena, che difende il licenziamento con la lettera di 15 atlete contro l’allenatrice.

Olimpiadi SI’ MADRID (pe.m.) Nonostante la crisi economica che attanaglia la Spagna, secondo un sondaggio l’80,2% dei cittadini è favorevole alla candidatura di Madrid per l’Olimpiade 2020. Il Cio deciderà la sede di questi Giochi a Buenos Aires il 7 settembre 2013. La capitale spagnola dovrà vedersela con Istanbul (Tur) e Tokyo (Giap).

Rugby Italia-All Blacks dirigerà Rolland Scelti gli arbitri per i test azzurri di novembre: Italia-Tonga, sabato 10 a Brescia, sarà diretta dall’inglese Greg Garner; Italia-Nuova Zelanda di sabato 17 all’Olimpico di Roma andrà all’irlandese Rolland; Italia-Australia di sabato 24 a Firenze sarà affidata al sudafricano Lourens Van der Merwe. Intanto il 34enne 2ª linea dell’Australia Nathan Sharpe ha rinviato il ritiro: dopo gli infortuni a Horwill e Vickerman, sarà a disposizione dello staff wallaby per il tour europeo (Francia, Inghilterra, Italia e Galles). MAHONEY FERMATO (i.m.) Tre settimane di squalifica (fino al 28 ottobre) al capitano del Rovigo Luke Mahoney per il placcaggio pericoloso su Sanchez nel derby col Petrarca. In serie B quattro mesi (fino al 7 febbraio) a Mattia Ferrulli (Lyons Venezia) per calcio a un avversario.

Sci nautico VINCE ALLAIS (m.l.) Altro acuto dello slalomista azzurro Carlo Allais che ha chiuso a Fosso Ghiaia (Ravenna) la stagione italiana delle discipline classiche. Nel Kli Trophy internazionale, categoria Open, successo tra le boe per Allais con l’ottimo risultato di 0.50 a 10.25.

Taekwondo EUROPA-ASIA Domani a Mosca è in programma Europa contro Asia, competizione su 8 sfide, una per categoria. Nell’Europa anche un azzurro, Leo Basile (Esercito), 29 anni di Pozzuoli, campione d’Europa in carica nella +87, la stessa categoria in cui Carlo Molfetta ha vinto l’oro a Londra. Europa, donne: -49 Ioanna Koutsou (Gre); -57 Mihaila Malina (Rom); -67 Petra Matijaševi (Cro); +67 Reshmie Oogink (Ola). Uomini: -58 Sanli Uno (Sve); -68 Filip Grgic (Cro); -80 Arman Yeremyan (Arm); + 80 Leonardo Basile.

Tennis DONNE Secondo turno sul cemento. A Osaka (Gia, 220.000$): Parmentier (Fra) b. Zheng (Cin) 6-3 6-4; Scheepers (S.Af) b. Lucic (Cro) 6-2 6-2; Watson (Gbr) b. Medina Garrigues (Spa) 6-7 (4) 6-2 6-3; Robson (Gbr) b. Zhou (Cin) 6-4 6-4. A Linz (Aut, 220.000$): Mattek (Usa) b. Suarez (Spa) 6-3 6-3; Begu (Rom) b. Bertens (Ola) 6-4 7-6 (7); Azarenka (Bie) b. Halep (Rom) 6-1 6-1; Martic (Cro) b. Mayr (Aut) 6-2 3-6 6-0.

Tuffi TOCCI SETTIMO (al.f.) Nella gara da 1 m ai mondiali juniores di Adelaide (Aus), Giovanni Tocci è 7˚ con 483.25 punti; dominio per il cinese Peng Jianfeng che ottiene 551.40 punti. Elena Bertocchi e Laura Bilotta chiudono al 12˚ posto la gara dei 3 m sincro con 236.31; successo alle cinesi Zheng Qulin e Liu Jiao (287.70).

Vela Barcolana con Esimit (a.fr.) Tra gli oltre mille iscritti (finora) alla 44ª Barcolana di domenica sul golfo di Trieste ci sono Esimit Europa 2 (oggi la presentazione), vincitore nella scorsa edizione, e Maxi Jena (2˚), i due scafi più grandi della regata. «Barcolana, I love you» ha detto Jochen Schümann, lo skipper di Esimit Europa 2, arrivato ieri a Trieste. Una barca con la scritta bianca sulla randa «Ciao Paolo» ricorderà Paolo Burgato recentemente ucciso con la moglie nel drammatico delitto di Lignano.

REGIONE MARCHE Azienda Sanitaria Unica Regionale Regione Marche - AVVISO INDIZIONE GARA - Si rende noto che l’ASUR ha indetto con det. 735 ASUR DG 2012 procedura aperta per la copertura assicurativa ALL RISK del patrimonio mobiliare e immobiliare, lotto unico CIG 4577605724 IMPORTO COMPLESSIVO MESI 48 € 480.891,00. Termine per la ricezione dell’offerta 9/11/2012. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.asl11.marche.it oppure UOC Provv-Eco Area Vasta 4: tel. 0734/6252887 - fax 07346252830 e-mail f.decicco@asl11.marche.it. Data invio GUCE 28/09/2012. IL DIRETTORE UOC PROVV-ECO Dott. Fulvio De Cicco

Comune di ROSSANO VENETO (VI) Piazza Marconi, 4 AVVISO GARA ESPERITA EX ARTT. 65 - 66 DEL D.LGS. 163/2006 Si rende noto che, a seguito delle operazioni di gara di cui al Bando Prot. n. 9762, pubblicato il 16/07/2012, il Servizio di Refezione Scolastica - Periodo settembre 2012/giugno 2015 (CIG 4422580C75) è stato affidato in concessione, con determina Rep. n. 161 - Rep. Gen.le n. 322 del 30.08.2012, all’Impresa AGOGEST S.r.l. di San Martino di Lupari (PD), Via Tombolata n. 2. Domande di partecipazione ammesse: DUE. Importo di aggiudicazione pari a € 3,75 IVA esclusa per pasto fornito. L’Esito della procedura di gara, in forma integrale, è pubblicato: all’Albo Pretorio e sito internet del Comune www.comune.rossano.vi.it, sul sito Internet della Regione Veneto www.rveneto.bandi.it. Trasmesso alla G.U.C.E. il 17.09.2012 ID 2012 - 128335. Rossano Veneto, li 04.10.2012 IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO Dott. Paolo ORSO


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.