«Lina l'esploratrice» di K. Hotter, L.C. Sonnberger, G. Staffelmayr e A. Horak

Page 1




© 2021 Achse Verlag, Vienna © 2022 Settenove Lina l’esploratrice Testo di Katharina Hotter, Lisa Charlotte Sonnberger, Flo Staffelmayr Illustrazioni di Anna Horak Titolo dell’opera originale Lina die Entdeckerin Traduzione di Chiara Maciocci Progetto grafico di Tommaso Monaldi Settenove edizioni via don Minzoni, 44/E 61043 Cagli (PU) www.settenove.it Isbn 9788898947812 Stampato presso Tipografia Negri, Bologna Nel mese di Agosto 2022 Tutti i diritti riservati.


Katharina Hotter, Lisa Charlotte Sonnberger e Flo Staffelmayr

Illustrazioni di Anna Horak Traduzione di Chiara Maciocci



Care lettrici e cari lettori, con questo albo desideriamo offrire uno strumento che consenta un approccio libero e sereno al corpo nelle varie fasi della vita, a partire dalla prima infanzia. Abbiamo integrato il racconto della nostra piccola esploratrice con alcune informazioni relative agli organi genitali, all’igiene, alle trasformazioni del corpo e all’educazione alla sessualità. Le parti divulgative sono contrassegnate da una piccola lente d’ingrandimento in modo da essere individuate con facilità. Il linguaggio crea e modella la nostra realtà: una definizione precisa e neutra degli organi sessuali, senza giudizi o stereotipi, offre le basi per una percezione positiva del proprio corpo, una maggior consapevolezza e quindi una rafforzata autodeterminazione. In questo libro la vulva è sotto i riflettori, lontana da incertezze o tabù. Lo facciamo perché l’atto del nominare è determinante per la costruzione dell’identità di ogni bambina, bambino e adolescente. Il nominare in modo spontaneo e neutrale tutte le parti del corpo. Ed è con la consapevolezza che esistono molteplici identità di genere, che in questo libro ci dedichiamo a Lina, una bambina. La rappresentazione attenta delle varie soggettività è un aspetto che ci sta particolarmente a cuore ed è per questo che le illustrazioni riportano un’immagine variopinta e poliedrica delle persone e della loro corporeità. Lina l’esploratrice può essere letto per intero o solo in alcune parti, seguendo il desiderio e l’interesse delle bambine e dei bambini, nella speranza che offra la possibilità e lo spazio di confronto per soffermarsi su temi importanti, ascoltare le domande e fornire risposte adatte a ogni età. Infine, auguriamo a bambine e bambini di lasciarsi coinvolgere da Lina nel suo viaggio di scoperta e, soprattutto, di divertirsi assieme a lei. Le autrici: Katharina Hotter, psicologa ed educatrice Lisa Charlotte Sonnberger, storica dell’arte ed educatrice d’asilo Flo Staffelmayr, autore


Lei è Lina. Lina ama giocare e divertirsi ma più di tutto ama esplorare e conoscere. È una vera ricercatrice, una coraggiosissima esploratrice.



Lina esplora di tutto: cose piccole e sottili, cose grandi e maestose

analizza ciò che è suo e indaga ciò che è tuo.

Le forme, i colori, le superfici e i modelli il sopra e il sotto, il davanti e il dietro.


I misteri più misteriosi aspettano solo di essere svelati!