__MAIN_TEXT__
feature-image

Page 1


Ci sono animali che non vivono da soli ma sempre insieme ad altri della loro specie

Famig lia di

di

api

t re ana

vo Fa

Bra nc o

d i lu

pi

Ogni famiglia è speciale.

Durante l’Età della pietra, anche le persone stavano in gruppo, per proteggersi, nutrirsi e aiutarsi reciprocamente. Una grotta era sempre condivisa da piÚ famiglie.


Il nonno e la nonna di Luca vivono a due passi da casa sua. Luca li visita spesso. Soprattutto quando si arrabbia con Lisa.

Anticamente la maggior parte delle famiglie era molto numerosa. Sotto lo stesso tetto vivevano anche più di dieci persone: i figli e le figlie, i propri genitori, i nonni e le nonne.

Sei uno stup id

a

i Luc Nonna d

o!

1900 circa

Nonno di Luca

☞ vieni, ti va di giocare?

Oggi le famiglie numerose sono molte meno. Per lo più hanno uno, due o al massimo tre figli.

Come a casa di Luca:

Lisa, sorella maggiore di Luca

il gatto Triglia

Luca mamma di Luca il papà di Luca

Non tutte le famiglie sono come quella di Luca. In alcune, i bambini e le bambine vivono solo con la madre o con il padre. È il caso di Laura. Laura vive con sua madre in un appartamento. Suo papà, da quando lui e sua madre si sono separati, lavora fuori città. Hanno un pessimo rapporto ed entrambi avrebbero preferito non parlarsi mai più. Laura vede suo padre solo durante le vacanze. E questo a volte la fa soffrire.

Anche quando Luca e Lisa litigano di brutto, Luca sa che sua sorella gli vuole bene. E anche lui gliene vuole.

PER TE!

...LAURA? CIAO, sono papino!


No n è p o i

Anche Jonas vive un po’ a casa di sua mamma e un po’ a casa di suo papà. Jonas è il figlio di David e Lidia, che hanno anche una figlia: Lara, la sorella di Jonas.

così difficile...

Da quando Lidia e David si sono separati, Jonas e Lara vivono con Lidia durante la settimana, mentre passano i fine settimana a casa di David.

David si è risposato. La nuova moglie si chiama Cati. Anche Cati ha una figlia: Lena. Lena a volte sta con David e Cati, e a volte sta a casa di suo padre, Carlo. Lena è la sorella acquisita di Jonas.

Gabriella

Lidia

David

Diego

Cati

Carlo

Jonas ha anche un fratello da parte di madre: si chiama Lucio. È il figlio di Lidia, la madre di Jonas, e del suo nuovo compagno, Diego. Quando due fratelli, come Jonas e Lucio, hanno la stessa madre e padri diversi, si chiamano «fratelli uterini» o «fratelli di madre».

Diego, prima di Lidia, era sposato con Gabriella. Anche Gabriella e Diego hanno una figlia, si chiama Mara. Mara è l’altra sorella acquisita di Jonas.

Mara

Lara

Lucio

Jonas

Lena Parenti collaterali Parenti diretti Parenti affini

Profile for Settenove

In famiglia  

Tutto sul figlio della nuova compagna del fratello della ex-moglie del padre e altri parenti di Alexandra Maxeiner e Anke Khul

In famiglia  

Tutto sul figlio della nuova compagna del fratello della ex-moglie del padre e altri parenti di Alexandra Maxeiner e Anke Khul

Profile for settenove
Advertisement